PDA

View Full Version : [x360/Ps3][Thread Ufficiale] Final Fantasy XIII

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Ludus
08-03-2010, 11:57
Final Fantasy XIII
Thread Ufficiale

http://img214.imageshack.us/img214/474/finalfantasy13xiiilogou.png

Piattaforma: Xbox360, PS3
Sviluppatore: SquareEnix
Genere: JRPG
Multiplayer: No
Release Date PAL e USA: 9 Marzo 2010
Sito Ufficiale: Link (www.finalfantasy13game.com)

http://img687.imageshack.us/img687/6783/lighting.png

Descrizione

[Da Wikipedia]

Final Fantasy XIII (ファイナルファンタジーXIII Fainaru Fantajī Sātīn?) è un videogioco di ruolo alla giapponese della serie Final Fantasy. Si preannuncia come titolo che rivoluzionerà il mondo di Final Fantasy, ed è solo una parte del progetto noto come Fabula Nova Crystallis Final Fantasy XIII. Il gioco è sviluppato e pubblicato da Square Enix per PlayStation 3 e Xbox 360.
Il gioco nasce dai creatori di Final Fantasy X e Kingdom Hearts.
Durante la conferenza stampa tenuta l'8 maggio 2006 a Los Angeles, la Square Enix ha ufficialmente annunciato l'inizio della next generation di FF, che muoverà il primo passo con la pubblicazione di Final Fantasy XIII per PlayStation 3 e Xbox 360. La peculiarità di questo nuovo capitolo della celebre saga sarà lo sviluppo contemporaneo di altri videogiochi ad esso paralleli, che avranno personaggi, ambientazioni e storie diverse ma si svilupperanno sempre nello stesso universo di FF XIII. Il nome dell'intero progetto è "Fabula Nova Crystallis", ovvero "La Nuova Favola del Cristallo".

Trama

Gli abitanti di Cocoon credono che il loro mondo sia perfetto. Vivono in armonia e prosperità, protetti dal Sanctum e hanno accettato la benedizione dei fal’Cie. Li considerano loro protettori e pensano che questa pace possa perdurare per sempre. Eppure questo luogo sereno viene sconvolto dall’arrivo di un fal’Cie nemico. Arrivato da Pulse, luogo maledetto e odiato, questo essere si risveglia da un lungo sonno per mettere la parola fine alla quiete di Cocoon. Il fal’Cie può maledire gli esseri umani e trasformarli in suoi schiavi.

Versioni

http://img191.imageshack.us/img191/7712/versioni.jpg

All'interno della confezione ad edizione limitata si può trovare il gioco, 2 adesivi del stigma di L'Ciel, la compilation della colonna sonora, "The world of Final Fantasy XIII": volume contente le illustrazioni realizzate durante la progettazione del gioco e tre stampe da collezzione raffiguranti gli Esper, i potenti alleati dei protagonisti.

Personaggi

Lighting Farron
http://img641.imageshack.us/img641/2515/avatarlight.jpg

Questa giovane donna non ama parlare di sé, tant'è che il suo vero nome rimane avvolto
dal mistero. È conosciuta semplicemente come "Lightning".

Snow Villiers
http://img59.imageshack.us/img59/7404/avatarsnow.png

Snow è un giovane irrefrenabile e coraggioso che ama lanciarsi a capofitto nel pericolo, fiducioso della sua forza fisica. Si lascia facilmente influenzare dalle emozioni e tende a essere avventato sia a parole che a fatti. Nonostante tutto, molti apprezzano la sua indole amichevole e ottimistica.

Sazh Katzroy
http://img693.imageshack.us/img693/2935/avatarsazh.png

Sazh è un uomo simpatico e cordiale che non viaggia mai senza i suoi fidati compagni: un buffo chocobino e le amate pistole. Si diverte a scherzare, ma allo stesso tempo è una persona matura e riflessiva. È stato trascinato in questa avventura da eventi fortuiti, ma uno scopo ben preciso lo guida sulla sua strada.

Oerba Dia Vanille
http://img341.imageshack.us/img341/4640/avatarvanille.png

Vanille è una ragazza dolce e solare. Il suo carattere spensierato, però, cela un'oscura determinazione.

Hope Estheim
http://img26.imageshack.us/img26/7199/avatarhope.png

Hope ha sempre vissuto a Cocoon, pacifico rifugio degli esseri umani, ma la sua tranquilla esistenza viene sconvolta dall'epurazione sancita dal Sanctum.

Oerba Yun Fang
http://img31.imageshack.us/img31/8574/avatarfang.png

Fang è una donna misteriosa. Molto determinata e concreta, è al servizio del Sanctum pur avendo ricevuto lo stigma degli l'Cie.

Sistema di Battaglia

Il leggendario sistema Active Time Battle si è evoluto offrendo ai giocatori la libertà di eseguire, in un solo turno e rigorosamente in tempo reale, numerosi comandi. Adesso potrai gustare la strategia e la flessibilità degli scontri in tempo reale e l’emozione di un gioco d’azione!
Di seguito alcune informazioni sul funzionamento del sistema:
Quando sul campo di gioco tocchi un nemico, la battaglia ha inizio. Gli scontri avvengono in tempo reale e ogni azione del personaggio comporta un consumo di unità della barra ATB (Active Time Battle).
1. Ordine delle abilità: Ogni volta che selezioni un’abilità, vai a riempire uno o più segmenti della barra ATB in base al costo dell’abilità selezionata. Di fianco al nome dell’abilità, appare scritto il costo in segmenti ATB. Per far sì che un personaggio concateni una serie di azioni, è necessario aspettare che la barra raggiunga una quantità di segmenti sufficienti per tutti i comandi impartiti.
2. Scelta del bersaglio: Dopo aver deciso le abilità che desideri usare, prima di eseguirle devi confermare il tuo bersaglio.
3. Abilità automatiche: Se desideri sfruttare le abilità automatiche, scegli la prima voce dal menu dei comandi di battaglia. Il nome del comando automatico, così come i set di azioni eseguibili, cambia in base al ruolo che il personaggio leader sta usando in battaglia. Ad esempio “Assalto” colpisce il bersaglio senza pietà.

Optimum

I personaggi combattono sfruttando uno dei sei diversi ruoli disponibili. Cambiando ruolo, modificherai anche le abilità e i set di azioni disponibili. L'optimum rappresenta una formazione particolare di ruoli assegnati ai membri della squadra. Per organizzare la tua formazione scegli "Optimum" dal menu principale e ricorda che, impostando i ruoli, modificherai attacco e difesa della tua squadra. Se il tuo avversario è molto forte, passa a una formazione di tipo difensivo: per esempio un optimum che include una sentinella. Quando questa formazione l'avrà indebolito a sufficienza, sfrutta la forza di attaccante e occultista: valuta bene la situazione e in un batter d'occhio potrai volgere la battaglia a tuo favore.
Esistono sei diversi ruoli, ognuno con delle caratteristiche ben definite. Ad esempio i punti di forza degli attaccanti sono la potenza fisica e magica, mentre i terapeuti sono specializzati nelle cure. Il giocatore decide le azioni del personaggio leader ma non degli altri membri della squadra che sono controllati dall'AI (intelligenza artificiale), ed è per questo che è importante configurare con attenzione i ruoli nelle formazioni.

http://img710.imageshack.us/img710/3284/atbd.jpg

Ludus
08-03-2010, 11:58
in costruzione

nicola5154
08-03-2010, 12:05
:) Bello!

PeGaz_001
08-03-2010, 12:26
spettacolo!!! ... domani volo a prendere la mia limited edition con il libro in pelle.. spenderò circa 100 euro.

alexbands
08-03-2010, 12:28
mi iscrivo anche io sono proprio curioso....
l'unico final fantasy che ho giocato dall'inizio alla fine è stato l'VIII
poi ho provato il IX ma finito il primo cd mi stancò...
In tempirecenti grazie all'emulatore pc provai il VII, ma era veramente troppo vecchio ai miei occhi, tecnicamente parlando e l'ho abbandonato dopo un pò....

diciamo che, per quel che mi ricordo:
- l'VIII mi piacque tantissimo, trama, ambientazione, caratterizzazione dei personaggi, ma aveva un sistema per evolvere, soprattutto le armi, troppo macchinoso... Esempio: se vuoi potenziare il gunblade, trova la squama azzurra, la squama azzurra ce l'ha solo un tipo di mostro, sto tipo di mostro si trova solo in un luogo, arrivato li fatti incontri casuali finchè il gioco non ha la bontà di farti incontrare il mostro che cerchi, poi trova un fabbro e fai finalmente potenziare l'arma... tutto ciò mi faceva veramente girare le balls...
stessa cosa si può dire per l'acquisizione di alcune G.F. e relative abilità, anche se era meno assurdo.
-il IX era stato semplificato dal punto di vista delle armi, nel senso trovavi l'arma nuova e la compravi, stop. Un pò come in "Legend of Dragoons" uno dei miei giochi preferiti. Ma era debole in quello che aveva reso grande l'VIII (trama, ambientazione, caratterizzazione dei personaggi)
-il VII invece forse era la giusta via di mezzo tra i 2, sistema di evoluzione abbastanza ragionevole e trama personaggi etc sui livelli quasi dell'VIII

Tutto ciò che ho detto è imho e su quel che mi ricordo, ma perchè ho detto tutto ciò?
Sulla base di quello che ho detto, mi sapete dire come sarà questo XIII capitolo? analogie e divergenze con i capitoli da me menzionati?
Un grazie a chi vorrà perdere tempo a spiegarmelo :D

Catan
08-03-2010, 12:43
mi iscrivo anche io sono proprio curioso....
l'unico final fantasy che ho giocato dall'inizio alla fine è stato l'VIII
poi ho provato il IX ma finito il primo cd mi stancò...
In tempirecenti grazie all'emulatore pc provai il VII, ma era veramente troppo vecchio ai miei occhi, tecnicamente parlando e l'ho abbandonato dopo un pò....

diciamo che, per quel che mi ricordo:
- l'VIII mi piacque tantissimo, trama, ambientazione, caratterizzazione dei personaggi, ma aveva un sistema per evolvere, soprattutto le armi, troppo macchinoso... Esempio: se vuoi potenziare il gunblade, trova la squama azzurra, la squama azzurra ce l'ha solo un tipo di mostro, sto tipo di mostro si trova solo in un luogo, arrivato li fatti incontri casuali finchè il gioco non ha la bontà di farti incontrare il mostro che cerchi, poi trova un fabbro e fai finalmente potenziare l'arma... tutto ciò mi faceva veramente girare le balls...
stessa cosa si può dire per l'acquisizione di alcune G.F. e relative abilità, anche se era meno assurdo.
-il IX era stato semplificato dal punto di vista delle armi, nel senso trovavi l'arma nuova e la compravi, stop. Un pò come in "Legend of Dragoons" uno dei miei giochi preferiti. Ma era debole in quello che aveva reso grande l'VIII (trama, ambientazione, caratterizzazione dei personaggi)
-il VII invece forse era la giusta via di mezzo tra i 2, sistema di evoluzione abbastanza ragionevole e trama personaggi etc sui livelli quasi dell'VIII

Tutto ciò che ho detto è imho e su quel che mi ricordo, ma perchè ho detto tutto ciò?
Sulla base di quello che ho detto, mi sapete dire come sarà questo XIII capitolo? analogie e divergenze con i capitoli da me menzionati?
Un grazie a chi vorrà perdere tempo a spiegarmelo :D

guarda il problema di fondo è che in ogni serie, lo scopo di square è fare un final fantasy sempre diverso dal precedente.
quindi il discorso è di analogie e divergente è quasi tutto divergente in linea di massima.

in linea puramente evolutiva di crescita del pg praticamente la cristallografia per far evolvere i personaggi è simile alla sferografica di FF X o alla scacchiera di FF XII.

per il resto praticamente non ha nessuna analogia con i capitoli precedenti.

a parte i chocobo...presumo....

alexbands
08-03-2010, 13:00
il X e il XII non li ho giocati :p
vabè fondamentalmente mi interessa che non ci sia un sistema assurdo come quello dell'VIII, che veramente mi faceva passare la voglia di potenziare le armi :mad:

GUARDIAN 77
08-03-2010, 13:15
forse questo sarà il primo che giocherò:)

ciuketto
08-03-2010, 14:15
Eccomi, chiaramente non potevo mancare.:D
Impressioni dopo circa 6 ore di gioco.
-Storia molto molto molto complessa, anche se la solita storia d'amore ha un pò rotto le bolas, direi che la serie è abbastanza matura per emanciparsi dallo stereotipo della storia d'amore stupenda ma impossibile.
-Level design GRANDIOSO, veramente a bocca aperta per il lavoro certosino fatto da Square-enix..ad un certo punto mi sono sorpreso ad osservare da svariati secondi un'orecchino (forse si Serah, non ricordo), mentre il filmato andava avanti..una cura davvero maniacale come non ricordo in nessun altro FF e in nessun altro gioco sin'ora.
-Personaggi..mhhhhhhhh...diciamo che ancora non posso dare un giudizio..però molti (Vanille e Snow ad esempio) mi sembrano davvero troooooppo stereotipati e poco interessanti, però ripeto, qui è meglio dare un giudizio definitivo o cmq più onnicomprendente più in la.
-Sistema di sviluppo de PG (cristallium) veramente poco interessante. Ok che è legato all'optimum, ma dio santo..bisogna andare avanti per forza linearmente..mi spiego meglio..non si avranno mai personaggi occultisti diversi perchè nell'essere occultista non c'è nessuna scelta delle abilità. Devi andare avanti per strade prefissate, puoi al limite decidere se apprendere prima una determinata abilità o un'altra ma poco altro. Lontano anni luce da sferografia e materia.
-Sistema di combattimento. Ci siamo. Bello. dinamico. Flessibile. Non pesante. Eccellente. Se non si è forti il giusto si muore in due colpi dell'avversario, ma non serve livellare come in passato, basta magari trovare la giusta combinazione di PG con l'optimum e il mostro che sembrava imbattibile diventa una mosca. Serve il cervello. Bene, davvero bene.
Non posso ad ora parlare di altro, come ad esempio armi e varie cose di contorno non avendo ancora sviluppato certe cose.
Chiaramente qui ho parlato solo degli aspetti positivi del gioco.
E' chiaro che PER ME il fatto che non si possa esplorare nulla è una gravissima carenza, come il fatto che non ci siano città piene di persone con cui parlare, per non parlare dei tristissimi shop su terminale, chiamati e-shop:eek: :eek: :eek: :cry: :cry:
Ma ora voglio concentrarmi su un'analisi di QUESTO gioco, senza fare confronti.
E devo dire, come sospettavo, che è pare un bel gioco. Purtroppo privato di molti, troppi elementi tipici di FF.

Jeegsephirot
08-03-2010, 14:27
Eccomi, chiaramente non potevo mancare.:D
Impressioni dopo circa 6 ore di gioco.
-Storia molto molto molto complessa, anche se la solita storia d'amore ha un pò rotto le bolas, direi che la serie è abbastanza matura per emanciparsi dallo stereotipo della storia d'amore stupenda ma impossibile.

in realtà in FFXIII la storia d amore è a mala pena accennata e fa da mero contorno alla trama, a differenza di giochi come FFVIII o di tanti altri jrpg dove ne faceva da pilone centrale.

-Personaggi..mhhhhhhhh...diciamo che ancora non posso dare un giudizio..però molti (Vanille e Snow ad esempio) mi sembrano davvero troooooppo stereotipati e poco interessanti, però ripeto, qui è meglio dare un giudizio definitivo o cmq più onnicomprendente più in la.

all apparenza si, poi andando avanti si evolvono distaccandosi parecchio dai canoni dei loro stereotipi, in particolar modo Vanille che è di tutt altro livello rispetto a personaggi come Selphie o Rikku.

-Sistema di sviluppo de PG (cristallium) veramente poco interessante. Ok che è legato all'optimum, ma dio santo..bisogna andare avanti per forza linearmente..mi spiego meglio..non si avranno mai personaggi occultisti diversi perchè nell'essere occultista non c'è nessuna scelta delle abilità. Devi andare avanti per strade prefissate, puoi al limite decidere se apprendere prima una determinata abilità o un'altra ma poco altro. Lontano anni luce da sferografia e materia.

è semplicemente dettato dal fatto che sei all inizio. Presto vedrai che ogni personaggio ha abilità e caratteristiche uniche con ognuna delle differenti classi, ad esempio un Hope occultista (piu orientato alle classi magiche) non sarà mai uguale ad una Fang oculista (orientata invece sulle classi di attacco e difesa). Lo si notà soprattutto nelle classi di supporto e di debuffer (che nella versione ita purtroppo non so ancora come si chiamano).
Non pensate che di aver visto tutto dopo solo 6 ore di gioco, il bello di FFXIII è proprio questo :D

ciuketto
08-03-2010, 14:34
in realtà in FFXIII la storia d amore è a mala pena accennata e fa da mero contorno alla trama, a differenza di giochi come FFVIII o di tanti altri jrpg dove ne faceva da pilone centrale.

all apparenza si, poi andando avanti si evolvono distaccandosi parecchio dai canoni dei loro stereotipi, in particolar modo Vanille che è di tutt altro livello rispetto a personaggi come Selphie o Rikku.

è semplicemente dettato dal fatto che sei all inizio. Presto vedrai che ogni personaggio ha abilità e caratteristiche uniche con ognuna delle differenti classi, ad esempio un Hope occultista (piu orientato alle classi magiche) non sarà mai uguale ad una Fang oculista (orientata invece sulle classi di attacco e difesa). Lo si notà soprattutto nelle classi di supporto e di debuffer (che nella versione ita purtroppo non so ancora come si chiamano).
Non pensate che di aver visto tutto dopo solo 6 ore di gioco, il bello di FFXIII è proprio questo :D

Si, ma infatti ho precisato che mi sono limitato a quello che ho visto sino ad ora..cmq per quanto riguarda la trama e la storia d'amore..sarà appena accennata però è l'icipita attorno al quale si muove tutto, se non ci fosse la storia d'amore loro non si sarebbero mai trovati tutti insieme dentro al fal'cie o come cavol si chiama..:D (ps:ma nomi meno complicati no, eh?:stordita: :stordita: )

ssayan5
08-03-2010, 14:37
Presa poco fa la limited, non l'ho ancora aperta perchè sono in ufficio, stasera dopo cena full immersion dalle 20 alle 24.
Non so perchè ma l'ansia di comprare un gioco e la voglia di iniziarlo subito, è quasi una smania ce l'ho solo e sempre con FF, eppure ne ho giocati di giochi. I FF hanno un qualcosa di mistico!

Malek86
08-03-2010, 14:42
Mi state facendo venire voglia di prenderlo subito, ma mi ero ripromesso di non spendere più una cifra superiore a 40€ su un gioco (proprio a esser buoni...), a meno che non si trattasse di un import particolarmente raro :O

Potrei semplicemente aspettare, visto che tanto la PS3 non mi è ancora tornata. E devo ancora finire la seconda storia di Knights in the Nightmare, quindi...

krizalid
08-03-2010, 14:47
Ma sono l'unico ad aver notato l'assenza di un PERSONAGGIO???

Cioè manca proprio lui..essì cari miei manca prorpio CYD!!!!:muro:

Cioè hanno proprio voluto dare un taglio, anzi una falciata bella e buona col passato...

Ma ditemi, per il combat sistem, è un misto tra the last remnat e FF8 (o X) ??

ciuketto
08-03-2010, 14:51

Cioè hanno proprio voluto dare un taglio, anzi una falciata bella e buona col passato...

CID, NON CYD!!!:D :D :D
Eh vabbè perchè biggs e l'altro (di cui non ricordo mai il nome)??
Però hanno ripreso il Ragnarök..;)

krizalid
08-03-2010, 14:52
CID, NON CYD!!!:D :D :D
Eh vabbè perchè biggs e l'altro (di cui non ricordo mai il nome)??
Però hanno ripreso il Ragnarök..;)

e il lagunarock??

Biggs e socio li avevo notati in FF6 ^^

gotenks
08-03-2010, 14:53

Cid c'è, solo non è un personaggio giocabile (come del resto in moltissimi Final Fantasy... IN FF8 era il preside, in FF9 era il granduca e così via...). Però c'è, stai tranquillo :D

krizalid
08-03-2010, 14:54
Cid c'è, solo non è un personaggio giocabile (come del resto in moltissimi Final Fantasy). Però c'è, stai tranquillo :D

Fiuuuuuu...
Posso tornare a fare dell'altro :asd:

MarcoM
08-03-2010, 14:57
Mi state facendo venire voglia di prenderlo subito, ma mi ero ripromesso di non spendere più una cifra superiore a 40€ su un gioco (proprio a esser buoni...), a meno che non si trattasse di un import particolarmente raro :O

Potrei semplicemente aspettare, visto che tanto la PS3 non mi è ancora tornata. E devo ancora finire la seconda storia di Knights in the Nightmare, quindi...

Vabbè, ma se non spendi i soldi per un gioco come FFXIII, per cosa li vuoi spendere? ... :D
Scherzo, era solo per iscrivermi al nuovo 3d ;)
A me comunque sta piacendo da impazzire. Più si prosegue e più si scoprono cose. Diciamo che all'inizio del gioco, questo sembra molto limitato, ma proseguendo esplode letteralmente in tutta la sua grandiosa complessità. Senza considerare l'aspetto tecnico che è davvero sublime. Il motore grafico sviluppato da Square è davvero impressionante... :eek:

ciuketto
08-03-2010, 14:57
e il lagunarock??

Biggs e socio li avevo notati in FF6 ^^

Biggs e socio mi pare ci siano nelIV, nel VI, nel VII e nell'VIII (biggs e wadge cmq..;) )
Cid proprio in tutti in effetti..:D :D

ciuketto
08-03-2010, 14:58
Vabbè, ma se non spendi i soldi per un gioco come FFXIII, per cosa li vuoi spendere? ... :D
Scherzo, era solo per iscrivermi al nuovo 3d ;)
A me comunque sta piacendo da impazzire. Più si prosegue e più si scoprono cose. Diciamo che all'inizio del gioco, questo sembra molto limitato, ma proseguendo esplode letteralmente in tutta la sua grandiosa complessità. Senza considerare l'aspetto tecnico che è davvero sublime. Il motore grafico sviluppato da Square è davvero impressionante... :eek:

Si, in effetti i voti alla grafica che ho visto in giro mi paiono davvero troppo limitati..secondo me, sopratutto nelle sequenze in CG siamo anni luci avanti a qualsiasi cosa vista su PS3 sin'ora.

krizalid
08-03-2010, 14:59
Vedrò di prenderlo in futuro...

L'unico capitolo che ho rigiocato circa due volte è stato FF3 (aka FF6 in italia).
FF VIII era molto bello, mentre FFX già cominciava a discostarsi dal genere.

Ma qui i GF o Esper ci sono?Io voglio Evocare !!

Lama dell'Ostello
08-03-2010, 15:01
Iscritto
Spero di entrare in possesso di questo gioco al più presto, magari se qulcuno non è rimasto soddisfatto dalle prime ore di gioco mi contatti pure :D

Claus89
08-03-2010, 15:05
ma se come me non si ha mai giocato a nessun titolo della serie, e la linerità non dispiace nei giochi lo cosigliate cmq:stordita: :confused:

ciuketto
08-03-2010, 15:07
Vedrò di prenderlo in futuro...

L'unico capitolo che ho rigiocato circa due volte è stato FF3 (aka FF6 in italia).
FF VIII era molto bello, mentre FFX già cominciava a discostarsi dal genere.

Ma qui i GF o Esper ci sono?Io voglio Evocare !!
Si, uno per pg.:cry: :cry:
ma se come me non si ha mai giocato a nessun titolo della serie, e la linerità non dispiace nei giochi lo cosigliate cmq:stordita: :confused:
Direi di si, anzi, in linea di massima mi sembra il più adatto.:)

Malek86
08-03-2010, 15:16

Domanda difficile. In effetti, non mi vedo, almeno nell'immediato futuro, a spendere i soldi per un gioco appena uscito. Forse EspGaluda 2, ma solo perchè non ci sono speranze che col tempo abbassi di prezzo. Oppure i giochi della Sting, ma per quelli è una questione di principio perchè sono un fanboy.

E' una condizione progressiva. Prima lo facevo tranquillamente, anche se così compravo massimo uno o due giochi al mese. Poi ho iniziato a dirmi "se comprassi giochi usati o vecchi, spenderei meno", e così ho ridotto i miei acquisti del nuovo. Col tempo si è trasformata proprio in un abitudine però, al punto che ora, anche quando vedo un gioco che aspettavo da un sacco di tempo, e non ho altri acquisti pianificati, mi dico comunque "non ho voglia di spenderci tanto, lo comprerò quando costerà meno". E poi finisco per prendere invece due o tre giochi a basso prezzo, magari anche che mi interessavano meno... direi che è un caso di "illusione monetaria" :O

ciuketto
08-03-2010, 15:29
http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs474.ash1/25996_1374399807119_1445530008_1048771_7295120_n.jpg

http://photos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs454.snc3/25996_1374399767118_1445530008_1048770_383533_n.jpg

krizalid
08-03-2010, 15:30
http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs474.ash1/25996_1374399807119_1445530008_1048771_7295120_n.jpg

http://photos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs454.snc3/25996_1374399767118_1445530008_1048770_383533_n.jpg

lol embè?

ciuketto
08-03-2010, 15:32
lol embè?

Come lol? Metto le immagini ingame e dici lol?:mbe: :mbe:

krizalid
08-03-2010, 15:35
Non credo siano ingame...oh meglio,saranno le sequenze animate tipo video...

ciuketto
08-03-2010, 15:37
Non credo siano ingame...oh meglio,saranno le sequenze animate tipo video...

Si, ok, quello che sono..per far vedere di cosa stiamo parlando a chi non ha il gioco..scusa ma non ci vedo nulla di lolloso..:D :D
Inoltre Lightning me la bomberei continuamente.:asd:

krizalid
08-03-2010, 15:38
Si ma come grafica, almeno per me, sembra nella norma, al pari di altri capolavori usciti nell'anno 2009/2010.

MarcoM
08-03-2010, 15:40
C'è pure una tipa che assomiglia strordinarimante a Quistis di FFVIII :eek:
Comunque la cosa che più fa capire che questo capitolo è davvero un taglio col passato, è che la mitica musichetta della vittoria è stata cambiata... :eek: :eek: :eek:

krizalid
08-03-2010, 15:41
C'è pure una tipa che assomiglia strordinarimante a Quistis di FFVIII :eek:
Comunque la cosa che più fa capire che questo capitolo è davvero un taglio col passato, è che la mitica musichetta della vittoria è stata cambiata... :eek: :eek: :eek:

Noooooooooooooooooooooo il tema cambiato?! WTF???E ora?

Poi secondo me ogni personaggio potrebbe assomogliare ai predecessori, tanto il chara design è piuttosto simile.

Elbryan
08-03-2010, 15:41

C'è CID :)

Claus89
08-03-2010, 15:42
sono indeciso con Demon souls....mmmmm:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:

Claus89
08-03-2010, 15:43
C'è CID :)

lascia stare il cid che ho fatto da poco giusto un incidente :asd:

krizalid
08-03-2010, 15:43
lascia stare il cid che ho fatto da poco giusto un incidente :asd:

OT

Io giusto uno ieri sera :asd:

Claus89
08-03-2010, 15:50
OT

Io giusto uno ieri sera :asd:

bo io niente di grave...:O cmq la gente e scema....:doh:

MarcoM
08-03-2010, 15:51
Si ma come grafica, almeno per me, sembra nella norma, al pari di altri capolavori usciti nell'anno 2009/2010.

No, no. questo è proprio un altro pianeta.

krizalid
08-03-2010, 15:52
Sarà che ormai nn mi stupisce più nulla :O

MarcoM
08-03-2010, 16:10
Sarà che ormai nn mi stupisce più nulla :O

Beh, è vero, ultimamente ci siamo abituati troppo bene ;)
Però questo FFXIII è davvero eccezionale dal punto di vista grafico. Lo dicevo già nell'altro 3d: grafica pulitissima, niente aliasing, dettagliatissima, niente tearing nè rallentamenti e il gioco parte direttamente a 1080p senza bisogno di forzarlo. In game, vestiti, capelli, erba ecc... si muovono ralisticamente. Alcune ambientazioni sono da mascella a terra (tipo pezzo nel bosco). Non tiriamo poi in ballo i filmati cgi, perchè quelli sono davvero da libidine assoluta :eek: :eek: :eek: E comunque la differenza tra la grafica cgi e quella in-game è davvero la minore mai vista in un gioco di FF. Ovviamente parlo della versione PS3, perchè non ho avuto ancora la fortuna di vedere il gioco sulla X (avendo entrambe le console, ho preferito la versione PS3 per via della risoluzione superiore e per l'uso del Dualshock che, pare strano, ma preferisco nettamente al pad pesantissimo della X)

ciuketto
08-03-2010, 16:29
No, no. questo è proprio un altro pianeta.

Bah, anche secondo me siamo anni luce avanti..il tanto osannato uncharted2 aveva un aliasing da far paura..questo davvero zero..

youthgonewild
08-03-2010, 16:32
Preso sabato in anteprima per XBOX...bava alla bocca dopo 30 secondi di gioco :D

BioMech07
08-03-2010, 17:07
ma questo gioco merita solo per la grafica...oppure è divertente???

no sai...essendo un videogame :mc: :sofico:

MarcoM
08-03-2010, 17:10
ma questo gioco merita solo per la grafica...oppure è divertente???

no sai...essendo un videogame :mc: :sofico:
Per me capolavoro anche come gioco ;) Però, se sei un purista del jrpg, potresti non essere d'accordo. Diciamo che è un gioco che spacca decisamente in due le opinioni dei videogiocatori. C'è chi lo ama e c'è chi lo odia... :boh:

BioMech07
08-03-2010, 17:43
Per me capolavoro anche come gioco ;) Però, se sei un purista del jrpg, potresti non essere d'accordo. Diciamo che è un gioco che spacca decisamente in due le opinioni dei videogiocatori. C'è chi lo ama e c'è chi lo odia... :boh:

ma senti io adoro mass effect....e l'unico FF a cui ho mai giocato è stato l'8 che ho adorato:D

MarcoM
08-03-2010, 18:05
ma senti io adoro mass effect....e l'unico FF a cui ho mai giocato è stato l'8 che ho adorato:D

Anche a me piace moltissimo Mass Effect (più l'uno che il due comunque...). tieni conto che sono due giochi (pur nell'intorno del tipo rpg), molto, molto diversi tra loro. A me piacciono entrambi, anche se preferisco, alla fine, Final Fantasy.

BioMech07
08-03-2010, 18:25
Anche a me piace moltissimo Mass Effect (più l'uno che il due comunque...). tieni conto che sono due giochi (pur nell'intorno del tipo rpg), molto, molto diversi tra loro. A me piacciono entrambi, anche se preferisco, alla fine, Final Fantasy.

si hai ragione 1 è superiore

mi sa che prenderò questo Final Fantasy, aspetto di sapere notizie sul linguaggio per quanto riguarda la versione x360
Voglio prenderlo su qualche shop inglese, qua costa troppo e credo proprio sarà un titolo che rimarrà altro per mooooooooolto tempo :sofico:

manidiburro
08-03-2010, 18:36

mi sa che prenderò questo Final Fantasy, aspetto di sapere notizie sul linguaggio per quanto riguarda la versione x360
Voglio prenderlo su qualche shop inglese, qua costa troppo e credo proprio sarà un titolo che rimarrà altro per mooooooooolto tempo :sofico:

in teoria dovrebbero essere multilingua sia la versione ps3 che quella xbox..
se non vuoi rischiare aspetta qualche giorno per avere la certezza!

Fedozzo
08-03-2010, 18:47
Giocando ora! a presto commenti!

Rammit89
08-03-2010, 19:46
l'ho comprato qualke giorno fa e oggi ho trovato il tempo di farmi un orata e mezzo, mi ha lasciato un po spiazzato, tanti combattimenti senza troppi complimenti :D

syfer82
08-03-2010, 19:48
17 ore di gioco..il primo dvd mi è piaciuto..il secondo un pò meno...sono 3 o 4 ore che la storia non ha grossi colpi di scena.
io amo i ff quindi è comunque un gioco da comprare giocare ma spero che la seocndo metà riprenda un pò di vigore a livello storia.
per i personaggi senza infamia e senza loda..
consiglio: potenziate le armi.

ps ma si potrebbe creare un thread spoiler?oppure usre quello vecchio?

-ArtOfRight-
08-03-2010, 19:50
Eccomi: iscritto!
Acquistato un paio d'ora fa' (pensavo di non trovarlo e invece c'era)!

Ora mi butto a giocare!!!!

Fedozzo
08-03-2010, 19:53
17 ore di gioco..il primo dvd mi è piaciuto..il secondo un pò meno...sono 3 o 4 ore che la storia non ha grossi colpi di scena.
io amo i ff quindi è comunque un gioco da comprare giocare ma spero che la seocndo metà riprenda un pò di vigore a livello storia.

basta mettere il tasto spoiler

Comunque, impressioni iniziale positive, vado avanti sono ancora all'inizio.

h1o
08-03-2010, 21:44

per 360 è multi..per play3 non so...
cmq da recoverybios sta a 40 euro spedito
gioco spettacolare per grafica...troppo lineare,rispetto a i veri jrpg
e forse anche troppo semplice...

-=Krynn=-
08-03-2010, 21:52
Lo prenderò domani appena uscito da lavoro. Ovviamento per xbox, dato che non ho la ps3

Ludus
08-03-2010, 22:20

aspetta di giocare verso le 10 ore :asd:

syfer82
08-03-2010, 22:26
aspetta di giocare verso le 10 ore :asd:

si cnfermo che dopo un pò diventa più difficile..sono alla seocnda metà del secondo dvd...l'ultimo boss l'ho eliminato con pazienza ma senza fatica.
conoscendo il mio livello mediocre devo però dire che questo gioco è più facile del solito.

MarcoM
08-03-2010, 22:37

Magari... :D

harry-popper
08-03-2010, 22:43
preso oggi da bb la versione per ps3(mi hanno pure regalato il blueray di ff7 advent children), dopo 4 ore di gioco posso dire che la grafica è veramene superba, l'unica cosa è che avendo stragiocato a ff7,ff8 e ffX , avrei voluto i combattimenti a turni e le invocazioni come negli altri,non capisco tutta sta smania di cambiare a tutti i costi delle caratteristiche che nei capitoli precedenti sono risultate vincenti solo perchè bisogna rinnovare, comunque il gioco a me piace molto lo stesso perchè conserva sempre il fascino di un final fantasy... adesso vedremo con l'avanzare del gioco....

~Bl4k
08-03-2010, 23:08
si cnfermo che dopo un pò diventa più difficile..sono alla seocnda metà del secondo dvd...l'ultimo boss l'ho eliminato con pazienza ma senza fatica.
conoscendo il mio livello mediocre devo però dire che questo gioco è più facile del solito.
io ho perso trooooppo tempo a distruggere

enlil e quell'altro... i 2 bestioni nella foresta la CD2.... wa non volevano crepare

ciuketto
08-03-2010, 23:22
Square-Enix ha presentato Final Fantasy XIII come il gioco che rivoluzionerà il mondo dei Final Fantasy e dei JRPG. Non a caso, le sue principali features sono:
Le prime ore di gioco in un'unica immagine

* Addio dungeon labirintici! Final Fantasy XIII in realtà è un'autostrada molto lunga da correre a piedi. Lo scopo del gioco è andare verso nord finchè non raggiungerete l'ultimo boss... Finalmente sono stati cancellati tutti i puzzle da risolvere per superare un livello! Non più chiavi da cercare o bottoni da premere per aprire le porte: basta premere la levetta analogica verso l'alto e affrontare tutti i nemici che vi ritroverete davanti!

* Battaglie rivoluzionarie! Perchè comandare tre personaggi del gruppo quando basta comandarne uno? Gli altri due faranno quello che vogliono, permettendovi di creare strategie di gioco ispirate al capitolo precedente della saga.

* Totale assenza di città e villaggi! Finalmente potete dire addio a tutte quelle persone fastidiose che dicono frasi a caso nelle città... non ci sarà più bisogno che i personaggi si riposino nelle locande dopo un dungeon, o che vadano a fare spese o a cercare subquests... si fa tutto dai save-point!

* Totale assenza di negozi! Perchè riempire il gioco di negozianti di oggetti, magie ed equipaggiamento quando potete fare tutto da un comodo save-point? 'All-in-one' è il motto di Final Fantasy XIII!

* Personaggi curati automaticamente dopo le battaglie!!! Eravate stanchi di affrontare serie di lunghe battaglie, magari senza oggetti curativi? Buon per voi, perchè alla fine di ogni battaglia, i personaggi si auto-cureranno da soli, facendo un bel passo avanti rispetto a tutta quella massa di JRPG difficilissimi usciti finora.

* Subquests = Caccia al mostro!!! Finalmente vengono eliminate tutte le subquests in cui dovrete andare alla ricerca di oggetti o persone in giro per il mondo! Le missioni opzionali da affrontare consistono tutte nell'andare a caccia di nemici più forti della media!!!

* Un chiaro tributo a Super Mario Bros! Man mano che andate avanti nel gioco, scoprirete di non poter più tornare indietro. Nomura evidentemente ha voluto dedicare questo capitolo della saga a Super Mario Bros, che non permetteva il backtracking del personaggio.

* Motoinvocazioni! Come dicevamo prima, Final Fantasy XIII è in realtà un'autostrada molto lunga da percorrere... con la vostra moto-Shiva sarà ancora più semplice!

:asd:

DFGemini
08-03-2010, 23:25
Square-Enix ha presentato Final Fantasy XIII come il gioco che rivoluzionerà il mondo dei Final Fantasy e dei JRPG. Non a caso, le sue principali features sono:

* Addio dungeon labirintici! Final Fantasy XIII in realtà è un'autostrada molto lunga da correre a piedi. Lo scopo del gioco è andare verso nord finchè non raggiungerete l'ultimo boss... Finalmente sono stati cancellati tutti i puzzle da risolvere per superare un livello! Non più chiavi da cercare o bottoni da premere per aprire le porte: basta premere la levetta analogica verso l'alto e affrontare tutti i nemici che vi ritroverete davanti!

* Battaglie rivoluzionarie! Perchè comandare tre personaggi del gruppo quando basta comandarne uno? Gli altri due faranno quello che vogliono, permettendovi di creare strategie di gioco ispirate al capitolo precedente della saga.

* Totale assenza di città e villaggi! Finalmente potete dire addio a tutte quelle persone fastidiose che dicono frasi a caso nelle città... non ci sarà più bisogno che i personaggi si riposino nelle locande dopo un dungeon, o che vadano a fare spese o a cercare subquests... si fa tutto dai save-point!

* Totale assenza di negozi! Perchè riempire il gioco di negozianti di oggetti, magie ed equipaggiamento quando potete fare tutto da un comodo save-point? 'All-in-one' è il motto di Final Fantasy XIII!

* Personaggi curati automaticamente dopo le battaglie!!! Eravate stanchi di affrontare serie di lunghe battaglie, magari senza oggetti curativi? Buon per voi, perchè alla fine di ogni battaglia, i personaggi si auto-cureranno da soli, facendo un bel passo avanti rispetto a tutta quella massa di JRPG difficilissimi usciti finora.

* Subquests = Caccia al mostro!!! Finalmente vengono eliminate tutte le subquests in cui dovrete andare alla ricerca di oggetti o persone in giro per il mondo! Le missioni opzionali da affrontare consistono tutte nell'andare a caccia di nemici più forti della media!!!

* Un chiaro tributo a Super Mario Bros! Man mano che andate avanti nel gioco, scoprirete di non poter più tornare indietro. Nomura evidentemente ha voluto dedicare questo capitolo della saga a Super Mario Bros, che non permetteva il backtracking del personaggio.

* Motoinvocazioni! Come dicevamo prima, Final Fantasy XIII è in realtà un'autostrada molto lunga da percorrere... con la vostra moto-Shiva sarà ancora più semplice!

messa così me la fai prende a male:stordita:

Fedozzo
08-03-2010, 23:27
Ok, bisogna ammetterlo, la moto di Shiva è davvero una tamarrata ed è un insulto a tutta la saga.

Per il resto il gioco merita, anche se è decisamente sotto la media dei capitoli precedenti.
Lo posizioni di poco sopra il XII e 3 spanne sotto il X.

BioMech07
08-03-2010, 23:58
lo compro o nooooooooooooooo!!!!!!!!!!!1

dani&l
09-03-2010, 06:27

però ad onor del vero.... ai elencato tutte le cose che negli rpg imho erano veramente fastidiose :D

* Dungeon labirintici dove dovevi sperare di trovare un save point quindi correvi per non incorrere in scontri visto che avevi finito la scorta di 100 pozioni curative. QUindi il bello cos'era ? Giocare a trovare il percorso o la storia ? Inutili i dungeon, messi sempre per allungare il brodo :)

* Meglio guidare 3 personaggi cliccando sempre.... azione , seleziona il nemico, attacca X numero di giocatori guidati. Cosi coinvolgente che negli ultimi JRPG mi capitava di addormentarmi tra il comando di un e l'altro pg che guidavo :D

* Le città viste fin'ora erano un'orpello inutile. Non mi è mai sembrato che la presenza di 10 peronaggi statici che ti rispondevano con 4 frasi a girare fosse un'aspetto fondamentale. Tant'è che uno dei migliori JRPG che ho giocato non ha manco una città: Shin Megami Tensei - Lucifer Call :O

*I negozi... che vendono le armi in base a come stai andando avanti nella storia :asd: Tra l'altro avendo pg monouso nelle armi non ha senso un negozio.

* Personaggi autocurati ? Non so cosa sia peggio se questo o la necessità di avere città finte, con negozi utili solo per caricarsi di pozioni curative percurare tutti .... tanto meglio togliere questi orpelli che più che altro erano una perdita di tempo e farli autocurativi imho.

* Backtracking del personaggio, subquest da mettere tra virgolette , tutte cose che se volevano implementarle bene, dovevano seguire gli RPG occidentali. Negli Jrpg, sempre stata una cosa mai fatta e noiosa... tant'è che spesso non ho mai potuto affrontare il boss finale perchè "dovevo livellare"... ovvero... girovagare a zonzo nei livelli e fare le medisme cose per ore e ore.... non è il mio divertimento :asd:

Ovviamente IMHO :D

Sono curioso di provare questo JRPG... che sia la volta buona che inizino a dare una svolta ad un genere che è rimasto invariato da quando era in grafica ascii :D

~Bl4k
09-03-2010, 06:56
l'unica cosa che mi fa davvero rimandere -> :\ è il fatto che se muore il personaggio principale ma gli altri sono in vita è game over perche gli altri non possono usare gli oggetti =_="""" ma che è????

syfer82
09-03-2010, 07:28

enlil e quell'altro... i 2 bestioni nella foresta la CD2.... wa non volevano crepare

l'unica cosa che mi fa davvero rimandere -> :\ è il fatto che se muore il personaggio principale ma gli altri sono in vita è game over perche gli altri non possono usare gli oggetti =_="""" ma che è????

credo anche io di averci perso un pochino..ora sono quasi a 20 ore..oppure 19, cosa succede se si fa pausa?il tempo scorre lo stesso?La storia ha ripreso un attimo di interesse.
mi hai messo paranoia con il fatto delle armi, ho il gladius a lv 17 ma le altre a 5!uffa!
Hai già battuto l'astronave quella prima che arrivino gli amici di fag?io sono lì.
Ultima cosa: stranamente ho diffcoltà a battere le moto volanti!cavolo quando sparano col cannone sei finito!
è vero non ha senso non poter resuscitare grazia a un compagno

syfer82
09-03-2010, 07:33

io non sono un giocatore rpg jprg etc etc...devo dire che le cose che hanno tolto non mi fanno disperare ma se le lasciavano non moriva nessuno...il fatto è che hanno messo 6 ore di filmati e quindi per guadagnare spazio qualcosa dovevano pur fare.
La storia si ripete..lo spazio non è mai abbastanza...a farne le spese per prima sarà la xbox...3 dvd ok ma se la grandezza fosse quella di 3 blueray?

~Bl4k
09-03-2010, 07:53
credo anche io di averci perso un pochino..ora sono quasi a 20 ore..oppure 19, cosa succede se si fa pausa?il tempo scorre lo stesso?La storia ha ripreso un attimo di interesse.
mi hai messo paranoia con il fatto delle armi, ho il gladius a lv 17 ma le altre a 5!uffa!
Hai già battuto l'astronave quella prima che arrivino gli amici di fag?io sono lì.
Ultima cosa: stranamente ho diffcoltà a battere le moto volanti!cavolo quando sparano col cannone sei finito!
è vero non ha senso non poter resuscitare grazia a un compagno
tenta almeno di portare le altre a 10 e fai andare con piu calma snow che è una bestia gia di suo.... per il resto no, non ci sono arrivato, ieri ho giocato pèoco sono arrivato a controllare fag (che fra l'altro non mi piace manco come character

krizalid
09-03-2010, 08:12
letto ciò che ha scritto ciuketto sembra Last Remnant iper uber graficone!

Perfetto, aspetto FFXIII a 29.90 :asd:

ciuketto
09-03-2010, 08:15
io non sono un giocatore rpg jprg etc etc...devo dire che le cose che hanno tolto non mi fanno disperare ma se le lasciavano non moriva nessuno...il fatto è che hanno messo 6 ore di filmati e quindi per guadagnare spazio qualcosa dovevano pur fare.
La storia si ripete..lo spazio non è mai abbastanza...a farne le spese per prima sarà la xbox...3 dvd ok ma se la grandezza fosse quella di 3 blueray?

Ma 3 dvd non equivalgono max a 27GB? Mi pare che spazio in un BD ce ne sia ancora..inutile cercare i perchè dei tagli nello spazio. La realtà è che, come molti "nuovi videogiocatori" hanno ammesso anche in questo 3d e in quello precedente, non avrebbero mai comprato il gioco se ci fosse stato il level up o l'esplorazione delle città, che le nuove generazioni di videogiocatori, essendo cresciute a botte di halo, GOW, god of war e compagnia cantante, non riescono ad apprezzare, anzi odiano, perchè distolgono l'attenzione dai combattimenti, guarda caso vero elemento cruciale di questo FF.;)
my two cents.

ciuketto
09-03-2010, 08:16
letto ciò che ha scritto ciuketto sembra Last Remnant iper uber graficone!

Perfetto, aspetto FFXIII a 29.90 :asd:

Attenzione..prendetelo come una cosa ironica..io sono a 8-9 ore di gioco ed è cmq un giocone, non ho difficoltà ad ammetterlo..di certo non siamo davanti a un gioco che fa dell'esplorazione il suo punto cardine.;)

krizalid
09-03-2010, 08:18
Cmq è quasi frustrante finire un RPG in meno di 50ore...a questo punto nn chiamatelo così.

ciuketto
09-03-2010, 08:21

però ad onor del vero.... ai elencato tutte le cose che negli rpg imho erano veramente fastidiose :D

* Dungeon labirintici dove dovevi sperare di trovare un save point quindi correvi per non incorrere in scontri visto che avevi finito la scorta di 100 pozioni curative. QUindi il bello cos'era ? Giocare a trovare il percorso o la storia ? Inutili i dungeon, messi sempre per allungare il brodo :)

* Meglio guidare 3 personaggi cliccando sempre.... azione , seleziona il nemico, attacca X numero di giocatori guidati. Cosi coinvolgente che negli ultimi JRPG mi capitava di addormentarmi tra il comando di un e l'altro pg che guidavo :D

* Le città viste fin'ora erano un'orpello inutile. Non mi è mai sembrato che la presenza di 10 peronaggi statici che ti rispondevano con 4 frasi a girare fosse un'aspetto fondamentale. Tant'è che uno dei migliori JRPG che ho giocato non ha manco una città: Shin Megami Tensei - Lucifer Call :O

*I negozi... che vendono le armi in base a come stai andando avanti nella storia :asd: Tra l'altro avendo pg monouso nelle armi non ha senso un negozio.

* Personaggi autocurati ? Non so cosa sia peggio se questo o la necessità di avere città finte, con negozi utili solo per caricarsi di pozioni curative percurare tutti .... tanto meglio togliere questi orpelli che più che altro erano una perdita di tempo e farli autocurativi imho.

* Backtracking del personaggio, subquest da mettere tra virgolette , tutte cose che se volevano implementarle bene, dovevano seguire gli RPG occidentali. Negli Jrpg, sempre stata una cosa mai fatta e noiosa... tant'è che spesso non ho mai potuto affrontare il boss finale perchè "dovevo livellare"... ovvero... girovagare a zonzo nei livelli e fare le medisme cose per ore e ore.... non è il mio divertimento :asd:

Ma è chiaro che è sempre tutto imho, semplicemente, da quello che scrivi, non ti piacciono i JRPG.
E qui casca l'asino, io non pretendo che non piacendomi la serie Halo la trasformino in un RPG. E' un FPS e come tale si rivolge ad un determinato target. A me non piace e non lo compro.
Con FFXIII hanno stravolto la saga pur di far comprare il gioco a persone come te che odiano città, esplorazione, level up, dungeon e tutto il resto. Questo, se permetti, ha poco senso. O meglio, ne ha in un'ottica rigorosamente commerciale..ma non mi si parli di "INNOVAZIONI CHE MIGLIORANO LA SAGA", perchè non stiamo parlando di innovazioni, ma TAGLI.:)

gotenks
09-03-2010, 09:12
I personaggi che si auto-curano a fine battaglia non è detto che rendano il gioco più semplice. Sono fatti per rendere "spettacolari" anche i combattimenti con i mostri "standard", dato che si possono usare anche gli attacchi più potenti senza tante remore... E permettono agli sviluppatori di rendere difficili i "singoli" scontri (sia boss che incontri normali). Senza auto-cura i combattimenti medi devono ovviamente essere più facili, perché in qualche modo se ne deve venire fuori lo stesso :fagiano:
E infatti i Final Fantasy (soprattutto dall'era PSX in poi) non sono mai stati difficili, escludendo i boss opzionali, ovviamente. Invece questo, a detta di chi l'ha finito, è il più difficile della saga, più avanti nel gioco ci dovrebbe essere un'impennata di difficoltà :stordita:

Tra l'altro, non essendoci gli MP, avrebbero dovuto impedire l'uso delle magie per curarsi fuori dalle battaglie, immagino (altrimenti non sarebbe cambiato niente :D ). E già in FFX si veniva curati totalmente "toccando" un Save Point. Considerando che i mostri appaiono a schermo e non "respawnano" immediatamente, nei dungeon più difficili questo si sarebbe tradotto in "uccidi l'immane bestio", :sofico: torna al save point a inizio dungeon, continua. Uccidi un altro nemico, torna al save point, continua (ecc :rolleyes: )

Oltretutto non è una cosa che si sono inventati loro, c'era in parte in FF12 (lì però si recuperava gradualmente dopo un combattimento, il che portava a girare in tondo per ore quando si era ancora scarsi... E a fregarsene totalmente quando ormai si era "imbattibili" :) ) e in diversi RPG occidentali (in Dragon Age, ad esempio, ci si ritrova con tutti i personaggi curati dopo 2-3 secondi dalla fine del combattimento). Non è una cosa da "casual", se implementata bene (con gli scontri singoli più difficili, quindi). Del resto anche negli RPG tattici, che tutto sono tranne che per casual, a fine battaglia (sono molto più lunghe le battaglie, però) si recuperano HP/MP.
Secondo me in parte è giusto, perché la difficoltà deve risidere nei singoli scontri, non voglio più vedere dungeon come in Star Ocean: The Last Hope... 4 (quattro!) ore di dungeon opzionale (odiosissimo, con piani generati in modo casuale :rolleyes: ) seguiti dal boss più forte del gioco... Il tutto senza la possibilità di salvare :muro:

Quello che potevano fare era dare dei "malus" ai morti in combattimento, questo sì. Farli resuscitare manualmente con le code di fenice, oppure dare dei malus alle statistiche...

E anche ricominciare da poco prima dello scontro, in caso di game over, è una cosa che lo avvicina agli rpg occidentali, in cui in genere si può salvare ovunque (tranne che durante gli scontri). Sono scelte, non tagli.

Riguardo al premere solo X (o A, a seconda della versione)... Ma perché, in altri giochi (passato l'entusiasmo iniziale ed esclusi i boss) non si facevano solo attacchi fisici, praticamente? :rolleyes:
Qua almeno mi ritrovo a cambiare i jobs di tutti almeno 2-3 volte a combattimento anche con i nemici "standard", per non dire con i boss. Posto che per me i combattimenti ideali sono quelli totalmente a turni e con l'elenco dei turni scritto a fianco (FFX :ave:) non mi sento proprio di criticare il BS del 13, finora :)

dani&l
09-03-2010, 09:15
Ma è chiaro che è sempre tutto imho, semplicemente, da quello che scrivi, non ti piacciono i JRPG.
E qui casca l'asino, io non pretendo che non piacendomi la serie Halo la trasformino in un RPG. E' un FPS e come tale si rivolge ad un determinato target. A me non piace e non lo compro.
Con FFXIII hanno stravolto la saga pur di far comprare il gioco a persone come te che odiano città, esplorazione, level up, dungeon e tutto il resto. Questo, se permetti, ha poco senso. O meglio, ne ha in un'ottica rigorosamente commerciale..ma non mi si parli di "INNOVAZIONI CHE MIGLIORANO LA SAGA", perchè non stiamo parlando di innovazioni, ma TAGLI.:)

Ma appunto dipende... JRPG non significa solo girare a zonzo a livellare (soprattuto da fare prima del boss finale), oppure avere degli orpelli inutili come le città finte.

Ho giocato a molti Jrpg, SMT , FFX , Grandia 2, Lost Remain,.... etc..etc... molti mi sono piaciuti , in quasi tutti saltavo la parte di expaggio forzato per avanzare nella storia... arrivando praticamente a quasi tutti all'ultimo boss, impossibile da fare se non si rifacevano 50 volte i nemici in giro per la mappa (che si sblocca alla fine...) etc... per quanto mi riguarda è sempre stato un limite dei Jrpg. Tutto qua. Non voglio HALO in rpg ... voglio qualcosa di più inteligente negli Jrpg, per i miei gusti :).

Ho sempre pensato che un miscuglio di genere Jrpg-Rpg sarebbe l'ottimale per quanto mi riguarda :)

towless
09-03-2010, 09:23
...io gioco a Bliztball !!!!!
Ovvero stò rigiocando FF X !!!!! BELLLOOOOO!!! :D

Ho anche preso la guida sulla baia.....

FFXIII me lo gioco quest'estate......a prezzo ridotto (tipo sui 25-30€)!!!

Per il momento ho solo una gioco in mente......KRATOOOOOOOOSSSS !!!!! :D

Mi dispiace per FFXIII, ma per me è un mezzo "PACCO" come JRPG !!!
E non me ne vogliano a male gli altri.....

:sofico:

DonCry
09-03-2010, 09:32
Personalmente appoggio in pieno l'idea di combattimenti molto piu difficili ma con rigenerazione hp alla fine ripetto a combattimenti decisamente piu semplici ma senza rigenerazione :O

-ArtOfRight-
09-03-2010, 09:43
Il discorso è sempre quello: preso come gioco a se stante è un capolavoro!

Se però si guarda indietro e si considera non soltanto com'è il gioco ma anche "come avrebbe potuto essere" allora c'è di amaro in bocca...

Comunque dopo 2 ore di gioco lamento solo un numero eccessivo di scontri da affrontare tutti allo stesso modo (basta selezionare sempre assalto). Spero vivamente che con l'aggiunta di altre azioni (invocazioni, magia, ecc.) la cosa cambi un po'...

dani&l
09-03-2010, 09:44
..
Comunque dopo 2 ore di gioco lamento solo un numero eccessivo di scontri da affrontare tutti allo stesso modo (basta selezionare sempre assalto). Spero vivamente che con l'aggiunta di altre azioni (invocazioni, magia, ecc.) la cosa cambi un po'...

mmm mi sembra il classico "problema" dei jrpg....

ciuketto
09-03-2010, 09:45
Il discorso è sempre quello: preso come gioco a se stante è un capolavoro!

Se però si guarda indietro e si considera non soltanto com'è il gioco ma anche "come avrebbe potuto essere" allora c'è di amaro in bocca...

Guarda..la cosa cambia di tanto. Il sistema di combattimento è davvero ben fatto, nulla da dire. Peccato che non si accompagni ad un sistema di sviluppo del PG e delle armi altrettanto curati.:muro:

manidiburro
09-03-2010, 09:49

fammi capire se ho capito bene.. sono 3 dvd.. tu dopo 17ore sei già abbondantemente al secondo.. vuol dire che in 40-50 ore finisci tutto?!
i dvd hanno longevità simile tra loro?!

ciuketto
09-03-2010, 09:53
fammi capire se ho capito bene.. sono 3 dvd.. tu dopo 17ore sei già abbondantemente al secondo.. vuol dire che in 40-50 ore finisci tutto?!
i dvd hanno longevità simile tra loro?!

In altri forum ci sono persone che dicono di averlo finito in 35-36 ore..e senza correre eccessivamente..:muro: :muro: :muro:

towless
09-03-2010, 09:59
In altri forum ci sono persone che dicono di averlo finito in 35-36 ore..e senza correre eccessivamente..:muro: :muro: :muro:

Che tristezza !!!!! :(

Anche se dovesse durare più di 40 ore......!!!!!!!

Dove sono finite la longevità e la varietà di una volta? Tristezza...... :cry:
Avrei pagato anche € 150 per FF XIII se fosse stato un qualcosa di simile al X o anche solo al XII......

Tristezza !!! :cry:

krizalid
09-03-2010, 10:00
Final Casual Fantasy...bene :cry:

Durava di più FF 6 dai...

Il fatto di parlare coi cittadini da alcuni definitti inutili, a me piace, perchè capisci cosucce della storia che magari nn sapresti mai, oppure stati d'animo o altre cosette ...Fà sembrare la città e il gioco vivo.

akro
09-03-2010, 10:02
ma esiste l'opzione camminare?...io non l'ho trovata
cmq alcuni dicono 30 ore altri 60 ore insomma non si riesce a capire quanto potrebbe durare
cmq non avendo giocato agli altri non saprei differenze ecc ecc...ma è veramente stupendo!! poesia

Ork
09-03-2010, 10:04

fortuna che doveva uscire oggi.. :D

ciuketto
09-03-2010, 10:04

Che tristezza !!!!! :(

Anche se dovesse durare più di 40 ore......!!!!!!!

Dove sono finite la longevità e la varietà di una volta? Tristezza...... :cry:
Avrei pagato anche € 150 per FF XIII se fosse stato un qualcosa di simile al X o anche solo al XII......

Tristezza !!! :cry:
Mah a me pare davvero troppo poco 35-36 ore..vorrei finirlo io per poi dire quanto sia DAVVERO la longevità..e chiaro che se uno salta tutte le cutscene ad esempio ci vuole poco a guadagnare 10 ore..Sicuramente comunque non è ai livelli di longevità di altri FF..questo pare ormai assodato.
E sinceramente dopo un'altra session ieri sera (sono circa a 9 ore) anche la trama non è che s i stia sviluppando granchè..anzi..è andata decisamente verso il patetico con stereotipi riproposti all'ennesima potenza.

towless
09-03-2010, 10:09
Mah a me pare davvero troppo poco 35-36 ore..vorrei finirlo io per poi dire quanto sia DAVVERO la longevità..e chiaro che se uno salta tutte le cutscene ad esempio ci vuole poco a guadagnare 10 ore..Sicuramente comunque non è ai livelli di longevità di altri FF..questo pare ormai assodato.
E sinceramente dopo un'altra session ieri sera (sono circa a 9 ore) anche la trama non è che s i stia sviluppando granchè..anzi..è andata decisamente verso il patetico con stereotipi riproposti all'ennesima potenza.
_____________________________________-

Infatti !!!
Proprio per protesta verso questo episodio che mi sono deciso a rigiocare FF X !!!!!!
E grafica a parte penso che lo batta (in tutto) almeno 6 a 1 !!!!!

Ti maledico SQUAREEEEEEEEEE !!! :doh:

PS: in compenso, con i soldi risparmiati, giorno 17/03 mi comprerò e godrò con God Of War 3 !!!!!!!! Tiè !!!

giova22
09-03-2010, 10:12
ma una cosa non capisco. Che non vi paiccia un final fantasy ci sta (ovvio ognuno ha i suoi gusti), ma criticarlo senza provarlo?

Tra l'altro occorre provarlo varie ore. non 5 min

Non capisco come si possa giudicare senza provare... MAH

ciuketto
09-03-2010, 10:16
ma una cosa non capisco. Che non vi paiccia un final fantasy ci sta (ovvio ognuno ha i suoi gusti), ma criticarlo senza provarlo?

Se tu vedessi uscire un Gran Turismo senza macchine lo criticheresti anche senza provarlo? Ecco, per noi fan di FF di vecchia data vedere un FF senza esplorazione, città, shop, level up, dungeon, ecc ecc è all'incirca la stessa cosa.;)
Poi io lo considero cmq un ottimo gioco, con fantastiche atmosfere, grafica spaccamascella e mille altri pregi..ma non un capolavoro.

Jeegsephirot
09-03-2010, 10:21
Io ribadisco una cosa: non so come la gente riesca a finirlo in 35/40 ore quando io sono fermo a 35 ore a poco meno di 3/4 di gioco. Senza contare che non ho neanche intrapreso le quest secondarie su GranPulse.
Tralaltro se io mi metto a correre, tirando dritto senza godermi nulla, riesco a finire un capitolo come FFVII in 20/30 ore (tralaltro vi ricordo che per ottenere l excalibur 2 in FFIX bisogna arrivare verso la fine del gioco a 12 ore).
Siete abituati a longevità fittizie come quelle di FFX che vi hanno fatto perdere (buttare) ore della vostra vita a grindare.

towless
09-03-2010, 10:22

In questo periodo, quasi ogni sera sono a casa di un mio amico che lo stà giocando da giorni..... un bel pò di combattimenti me li sono fatti anche io e la storia più o meno l'ho seguita dall'inizio. E non mi sembra un granchè !!!!! Filmati HD a parte !!!
Però mentre lui gioca alla PS3, visto che ha anche la PS2 (e la PSX) ad un CRT da 21 pollici, io gioco a FF X portandomi la Memory Card e il gioco da casa mia (ogni tanto mi faccio anche una partitella a Castlevania: Symphony of the night su PSX) !!! :D

ciuketto
09-03-2010, 10:36
Io ribadisco una cosa: non so come la gente riesca a finirlo in 35/40 ore quando io sono fermo a 35 ore a poco meno di 3/4 di gioco. Senza contare che non ho neanche intrapreso le quest secondarie su GranPulse.
Tralaltro se io mi metto a correre, tirando dritto senza godermi nulla, riesco a finire un capitolo come FFVII in 20/30 ore (tralaltro vi ricordo che per ottenere l excalibur 2 in FFIX bisogna arrivare verso la fine del gioco a 12 ore).
Siete abituati a longevità fittizie come quelle di FFX che vi hanno fatto perdere (buttare) ore della vostra vita a grindare.

Ti do ragione, tanto è vero che poco sopra ho scritto che aspetto di finirlo io prima di parlare della longevità.;) Se uno ad esempio salta le cutscene guadagna 10 ore come se nulla fosse.;)

ciuketto
09-03-2010, 10:37
(ogni tanto mi faccio anche una partitella a Castlevania: Symphony of the night su PSX) !!! :D

:eek: :eek: :eek: :eek:
Oddio che capolavoro assoluto che mi hai fatto tornare alla mente!!! Il buon conte Alucard!!!:D :D :D Stupendo..che ricordi..:cry: :cry:

krizalid
09-03-2010, 10:38
Si ma le cutscene nn fanno parte della longevità del gioco, altrimenti potrebbero dire dura 100 ore di cui 60 in filmati da guardare a braccia conserte e pad sulla scrivania/divano...

ciuketto
09-03-2010, 10:40
Si ma le cutscene nn fanno parte della longevità del gioco, altrimenti potrebbero dire dura 100 ore di cui 60 in filmati da guardare a braccia conserte e pad sulla scrivania/divano...

Il tempo durante le cutscene sale eccome..quindi fanno necessariamente parte del gioco..;)

krizalid
09-03-2010, 10:43
Si ok ma nn bisognerebbe conteggiarle nella longevità...

giova22
09-03-2010, 10:43
Se tu vedessi uscire un Gran Turismo senza macchine lo criticheresti anche senza provarlo? Ecco, per noi fan di FF di vecchia data vedere un FF senza esplorazione, città, shop, level up, dungeon, ecc ecc è all'incirca la stessa cosa.;)
Poi io lo considero cmq un ottimo gioco, con fantastiche atmosfere, grafica spaccamascella e mille altri pregi..ma non un capolavoro.

beh io sono un fan di final fantasy. Li ho giocati tutti dall'1 fino al 13 (il 13 lo sto giocando).
é un final fantasy diverso ok, ma non per questo meno bello.... Anzi per me è il gioco più bello di questa generazione di console :D

krizalid
09-03-2010, 10:45
beh io sono un fan di final fantasy. Li ho giocati tutti dall'1 fino al 13 (il 13 lo sto giocando).
é un final fantasy diverso ok, ma non per questo meno bello.... Anzi per me è il gioco più bello di questa generazione di console :D

E' l'unico FF di questa generazione...Gareggia da solo

ciuketto
09-03-2010, 10:45
Si ok ma nn bisognerebbe conteggiarle nella longevità...

Eh allora MGS4 ad esempio dura si e no 6 ore..:D :D

krizalid
09-03-2010, 10:48
Eh allora MGS4 ad esempio dura si e no 6 ore..:D :D

Eh si!
come dicevo se ti creano un gioco da 50 ore di filmato e 10 di gameplay che fai??A questo punto ti guardi 4-5 film e fai prima.

syfer82
09-03-2010, 11:22
Ma 3 dvd non equivalgono max a 27GB? Mi pare che spazio in un BD ce ne sia ancora..inutile cercare i perchè dei tagli nello spazio. La realtà è che, come molti "nuovi videogiocatori" hanno ammesso anche in questo 3d e in quello precedente, non avrebbero mai comprato il gioco se ci fosse stato il level up o l'esplorazione delle città, che le nuove generazioni di videogiocatori, essendo cresciute a botte di halo, GOW, god of war e compagnia cantante, non riescono ad apprezzare, anzi odiano, perchè distolgono l'attenzione dai combattimenti, guarda caso vero elemento cruciale di questo FF.;)
my two cents.

il mio discorso è nel senso che la xbox non legge i blueray..quindi forse si sono fatti due calcoli e hanno pensato che anzi che farlo più completo su una sola piattaforma lo hanno fatto meno spazioso ma su entrambe.
A me va bene quando si dice che non è un rpg o un jrpg...basta che non si disprezzino le preferenze dei videogiocatori..cioè non si può passare al classismo anche sui videogiochi.
Abbiamo due grandi fortune: 1) giochi di tutti i tipi 2) recensioni e forum che ci aiutano a capire
al giorno d'oggi è difficile sbagliare gioco!se uno prende questo ff sa cosa prende...trovo giusto chi dice che lo rpenderà quando costerà meno...ognuno da un prezzo a ciò che vuole giocare

ciuketto
09-03-2010, 11:26
il mio discorso è nel senso che la xbox non legge i blueray..quindi forse si sono fatti due calcoli e hanno pensato che anzi che farlo più completo su una sola piattaforma lo hanno fatto meno spazioso ma su entrambe.
A me va bene quando si dice che non è un rpg o un jrpg...basta che non si disprezzino le preferenze dei videogiocatori..cioè non si può passare al classismo anche sui videogiochi.
Abbiamo due grandi fortune: 1) giochi di tutti i tipi 2) recensioni e forum che ci aiutano a capire
al giorno d'oggi è difficile sbagliare gioco!se uno prende questo ff sa cosa prende...trovo giusto chi dice che lo rpenderà quando costerà meno...ognuno da un prezzo a ciò che vuole giocare

Ecco bravo. Allora spiegami perchè non esistono più JRPG classici, ma ormai è uno sport delle SH fare degli ibridi.

-ArtOfRight-
09-03-2010, 11:27
Eh si!
come dicevo se ti creano un gioco da 50 ore di filmato e 10 di gameplay che fai??A questo punto ti guardi 4-5 film e fai prima.

Non sono daccordo:stiamo parlando di giochi che hanno una storia molto profonda e sfaccettata, quindi i filmati sono parte integrante del gioco, ti spiegano cosa succede e cosa si dovrà fare per andare avanti nella storia...

In altre parole con questo genere di videogiochi il "gioco" non si limita a premere i pulsanti del pad, ma ti offre una storia da godere appieno come in un film (e molte volte anche meglio di un film).

In altre parole ancora: non stiamo parlando dei filmati che ci sono in Street Fighter IV:D

E comunque 40 ore per finire la quest principale di un gioco sono notevoli (penso vicine ad un record). FF X che mi è piaciuto moltissimo aveva una main quest da 10 ore.....

alexbands
09-03-2010, 11:28

però ad onor del vero.... hai elencato tutte le cose che negli rpg imho erano veramente fastidiose :D

Sono curioso di provare questo JRPG... che sia la volta buona che inizino a dare una svolta ad un genere che è rimasto invariato da quando era in grafica ascii :D

Avete ragione entrambi...
Cioè è vero oramai i jrpg hanno rotto le balls e solo chi veramente amava fino in fondo il genere è disposto a sobbarcarsi tutte queste cose di cui state discutendo.... io ho giocato final fantasy 8, lo metto tranquillamente nel novero dei migliori capolavori a cui abbia mai giocato, ma non essendo un purista, la NECESSITA' di livellarsi, e il fatto che livellarsi sia tremendamente noioso... cioè ok se livellarsi è divertente, magari cedo a tale necessità, ma fare cose tipo (citando me stesso):
Esempio: se vuoi potenziare il gunblade, trova la squama azzurra, la squama azzurra ce l'ha solo un tipo di mostro, sto tipo di mostro si trova solo in un luogo, arrivato li fatti incontri casuali finchè il gioco non ha la bontà di farti incontrare il mostro che cerchi, poi trova un fabbro e fai finalmente potenziare l'arma... tutto ciò mi faceva veramente girare le balls...
è una cosa oggettivamente noiosa, se qualcuno si divertiva a farlo beh credo appartenga ad una cerchia ristretta (lo spero più che altro)
Detto questo credo che anche la square abbia ragionato e realizzato che non sono più proponibili giochi come quelli dell'epoca, salvo voler fare un gioco di "nicchia"
Mi rendo altresì conto che semplificare troppo però può portare il purista a storcere il naso...
IMHO mass effect, seppur completamente diverso da ff13, ha tracciato una linea guida, riuscendo ad avere molto successo semplificando le componenti rpg di gioco, e le altre case seguiranno l'esempio a ruota... (anche se mass effect rispetto a come mi state descrivendo ff13 conserva un vasto free roaming, e sono pochissimi i punti in cui non si può tornare)

krizalid
09-03-2010, 11:31
Non sono daccordo:stiamo parlando di giochi che hanno una storia molto profonda e sfaccettata, quindi i filmati sono parte integrante del gioco, ti spiegano cosa succede e cosa si dovrà fare per andare avanti nella storia...

In altre parole con questo genere di videogiochi il "gioco" non si limita a premere i pulsanti del pad, ma ti offre una storia da godere appieno come in un film (e molte volte anche meglio di un film).

In altre parole ancora: non stiamo parlando dei filmati che ci sono in Street Fighter IV:D

E comunque 40 ore per finire la quest principale di un gioco sono notevoli (penso vicine ad un record). FF X che mi è piaciuto moltissimo aveva una main quest da 10 ore.....

Ho giocato a FF6-FF8 e un po' al X e a KH...Il punto è che dovrebbero essere equiparati alle ore di gioco.Non posso sfracellarmi le Balls per dei video che mi fanno vedere la giga uber grafica ma nn mi dicono nulla e durano un eternità, e poi riprendo a giocare per 10-15 minuti e altro video spaccaballe (mi capita con The Last Remnant,che considero praticamente con predecessore di FFXIII)

towless
09-03-2010, 11:33
FF X che mi è piaciuto moltissimo aveva una main quest da 10 ore.....

Ma quale FFX hai giocato?

Io stò giocando da 8 ore è ho da poco superato la 1° partita di Bliztball !!!!! :D

E la storia è mooooooooolto lungi dall'essere terminata........

akro
09-03-2010, 11:33
scusate ma si può camminare?
cambia molto l'approccio della battaglia quando la si imposta in difesa rispetto ad una di attacco? voglio dire sicuramente sarà diversa ma è così netta la differenza?

krizalid
09-03-2010, 11:36

Io stò giocando da 8 ore è ho da poco superato la 1° partita di Bliztball !!!!! :D

Infatti ricordo di aver fatto circa 20-30 ore senza troppe difficoltà, ma ero al 20-30% della Quest.

ciuketto
09-03-2010, 11:41
In FFX ho corso abbastanza e l'ho finito il 78 ore, senza fare level-up particolare..:fagiano:
Mentre ad esempio FFVII per finirlo al 100% mi ci sono volute 189 ore.
Tanto level up va fatto in titoli diversi, come ad esempio lost odissey o dragon quest VIII..nei FF non ho MAI faticato a battere i mostri senza fare level-up..:mbe: Devo dire che da quel punto di vista è sempre stato abbastanza facile.

towless
09-03-2010, 11:47
In FFX ho corso abbastanza e l'ho finito il 78 ore, senza fare level-up particolare..:fagiano:
Tanto level up va fatto in titoli diversi, come ad esempio lost odissey o dragon quest VIII..nei FF non ho MAI faticato a battere i mostri senza fare level-up..:mbe: Devo dire che da quel punto di vista è sempre stato abbastanza facile.

Quoto quasi tutto !!!
Il 10 l'avevo finito con circa 120 ore di gioco, ma non avevo fatto proprio "tutto" !!!!!! La trama principale cmq dura una 60ina (o qualcosa in più) di ore!

L'unica cosa che non quoto è che tutto era facile......non proprio tutto direi: ricordi i dark Eoni? C'era Dark Jogimbo (mi pare si chiamasse così...) che con un colpo solo (Zanmato) ti stekkiva tutta la squadra (e lo dovevi affrontare 3 volte) !!!!! :D

alexbands
09-03-2010, 11:49

beh io ricordo quando in ff8, metto in spoiler magari qualcuno vuole giocarci
Nel terzo cd dovevi combattere contro la strega adele, che incorporava rinoa, tua compagna di squadra "rapita" quindi con gli attacchi normali non POTEVI batterla... mi ci bloccai per settimane, non avendo mai fatto particolare level up e/o ricerche finchè un amico mi parla dell'attacco kamikaze che si apprende dalla GF Kiactus (mi pare si chiamasse così)...
bene solo trovare l'isola dei cactus è stata una tragedia, sbarcato li altra tragedia a fare mille scontri casuali per battersi con questa gf (che usciva in modo casuale) che poi era pure molto forte e sono morto parecchie volte... alla fine ce l'ho fatta, perdi altro tempo a zonzo per sbloccare l'abilità kamikaze, torna da adele e sconfiggila in un solo colpo....
vi giuro in quei momenti ho seriamente pensato più volte di lanciare psx e gioco dalla finestra
quindi non mi pare che, almeno in ff VIII, sia facile andare avanti senza livellarsi, anzi... (era il mio primo jrpg e quindi non avevo nemmeno idea della necessità di livellarsi in questa tipologia di giochi)

ciuketto

Quoto quasi tutto !!!
Il 10 l'avevo finito con circa 120 ore di gioco, ma non avevo fatto proprio "tutto" !!!!!! La trama principale cmq dura una 60ina (o qualcosa in più) di ore!

L'unica cosa che non quoto è che tutto era facile......non proprio tutto direi: ricordi i dark Eoni? C'era Dark Jogimbo (mi pare si chiamasse così...) che con un colpo solo (Zanmato) ti stekkiva tutta la squadra (e lo dovevi affrontare 3 volte) !!!!! :D

Ma infatti intendo per affrontare i mostri "standard"..in FFVII l'emerald e la ruby weapon le ho battute solo intorno alla duecentesima ora..quasi impossibili da battere anche con tutte le materia, tutti i PG e tutte le armi al max livello..veramente toste.:muro: :muro:

gotenks

FFX si poteva finire CON CALMA in 25-30 ore, è uno dei più corti della saga, come main quest. Poi certo, per completarlo al 100% ci sono stato forse più di 200 ore :)

In FFIX, come detto da qualcun altro, "tecnicamente" si poteva arrivare al dungeon finale in meno di 12 ore (si doveva fare per prendere un'arma speciale), anche se sinceramente non ci ho mai provato.

Il più lungo come trama è invece FF12, in cui si toccano tranquillamente 65-70 ore di main quest, anche se francamente chiamarla trama mi pare offensivo :rolleyes:
70 ore di nulla :fagiano: :stordita:

Io comunque sono a 17 ore al primo dungeon del dvd 2, in FF13. Ma vedo che certa gente è arrivata qui in 8 ore :)
Dipende molto come lo si gioca. Molti parlano di 50-60 ore di main quest, più tutta la parte con esplorazione libera che a quanto pare è immensa :)

ciuketto
09-03-2010, 11:52
beh io ricordo quando in ff8, metto in spoiler magari qualcuno vuole giocarci
Nel terzo cd dovevi combattere contro la strega adele, che incorporava rionoa, tua compagna di squadra "rapita" quindi con gli attacchi normali non POTEVI batterla... mi ci bloccai per settimane, non avendo mai fatto particolare level up e/o ricerche finchè un amico mi parla dell'attacco kamikaze che si apprende dalla GF Kiactus (mi pare si chiamasse così)...
bene solo trovare l'isola dei cactus è stata una tragedia, sbarcato li altra tragedia a fare mille scontri casuali per battersi con questa gf (che usciva in modo casuale) che poi era pure molto forte e sono morto parecchie volte... alla fine ce l'ho fatta, perdi altro tempo a zonzo per sbloccare l'abilità kamikaze, torna da adele e sconfiggila in un solo colpo....
vi giuro in quei momenti ho seriamente pensato più volte di lanciare psx e gioco dalla finestra
quindi non mi pare che, almeno in ff VIII, sia facile andare avanti senza livellarsi, anzi... (era il mio primo jrpg e quindi non avevo nemmeno idea della necessità di livellarsi in questa tipologia di giochi)
Non ricordo il nemico specifico..:doh:
Però i nemici non mi hanno praticamente mai creato problemi..poi a memoria posso dimenticarmi qualcuno, ma io sino al X i FF li ho sempre giocati da solo, senza internet..e non sono mai impazzito per settimane, ma neanche per giorni..poi ripeto..ci sta che in FFVII abbia fatto pià level-up e quindi tutto fosse facile..ma nel X e nel XII ad esempio sono andato avanti diritto e mai mezzo problema..

ciuketto
09-03-2010, 11:54
FFX si poteva finire CON CALMA in 25-30 ore, è uno dei più corti della saga, come main quest. Poi certo, per completarlo al 100% ci sono stato forse più di 200 ore :)

Bah, credo abbiamo giocato FF diversi. :fagiano:
A meno che non intendi il tempo di durata teorico, ovvero senza nessun combattimento, senza cutscene e via dicendo..perchè allora anche FFXII dura 35 ore.

alexbands
09-03-2010, 11:59
Non ricordo il nemico specifico..:doh:
Però i nemici non mi hanno praticamente mai creato problemi..poi a memoria posso dimenticarmi qualcuno, ma io sino al X i FF li ho sempre giocati da solo, senza internet..e non sono mai impazzito per settimane, ma neanche per giorni..poi ripeto..ci sta che in FFVII abbia fatto pià level-up e quindi tutto fosse facile..ma nel X e nel XII ad esempio sono andato avanti diritto e mai mezzo problema..

è questo il punto... magari di tuo già ti facevi i tuoi bei level up perchè magari ti piaceva farlo/era nel tuo stile di gioco e quindi non ti sei mai trovato in difficoltà...
Io che invece giocavo all'arrembaggio (il primo cd lo finì in un paio di giorni ad esempio) è vero arrivai MOLTO facilmente a quel punto, ma lì rimasi...
appresi la lezione che livellare era DOVEROSO e quindi poi l'ho finito senza altri grossi grattacapi, ma perdendo diverso tempo in zonzo, specie per potenziare le armi...

gotenks
09-03-2010, 12:02
Bah, credo abbiamo giocato FF diversi. :fagiano:
A meno che non intendi il tempo di durata teorico, ovvero senza nessun combattimento, senza cutscene e via dicendo..perchè allora anche FFXII dura 35 ore.

No, con tutti i filmati, esplorando ogni anfratto e senza mai fuggire da nessun combattimento (anzi, grindando pure un bel po'). Credo anch'io che abbiamo giocato giochi diversi, la trama di FFX è tra le più corte che io ricordi, ed è lineare allo stesso identico modo di FFXIII. Quando si sblocca l'aeronave, cioè dopo una trentina di ore (e a un'ora "teorica" dalla fine della trama...) si apre "un nuovo mondo", e lì scattano 200 ore di extra :D

Forse la differenza nei nostri "cronometri" è data dal blitzball, che inizialmente a me non piaceva (e quindi avevo fatto non più di 4-5 partite)... e ho poi spolpato interamente "alla fine". Ma come trama davvero è molto lineare e molto corto (è uno dei miei capitoli preferiti, eh, non pensare che non mi piaccia perché saresti totalmente fuori strada :stordita: ).

Comunque ripeto, leggo di gente che è al mio stesso punto in FF13 in 8 ore, laddove io ne ho impiegate 17... Dipende tutto dal modo di giocare. Se facciamo un paragone con FFX magari a questi ragazzi la main quest durerà 35 ore, a me 60+, a te oltre 200 :sofico:

-ArtOfRight-
09-03-2010, 12:02

E' passato qualche annetto quindi mi potrei sbagliare molto facilmente, però la sola main quest (quindi senza partite di Blitzball, quest secondarie, ecc ecc) non me la ricordavo così lunga...

Poi ovviamente l'avevo rigiocato la seconda volta per divenire campione di Blitzball, prendere le armi con il limite a 99.999, uccidere l'Ultima weapon e un paio di eoni neri...

Che spettacolo! Temo proprio che saranno questi ultimi a mancarmi nel 13.....

Catan
09-03-2010, 12:06
Ecco bravo. Allora spiegami perchè non esistono più JRPG classici, ma ormai è uno sport delle SH fare degli ibridi.

ciuko ti se chiesto magari che forse i jrpg classici dopo quanto?
20 anni di vita forse hanno dato tutto quello che potevano dare?
la sperimentazione non è un male, ne la sua evoluzione.
se anche le maggiori software house hanno deciso che i jrpg e gli rpg e gli action rpg devono confluire in un unico claderone non ci vedo nulla di male.

tanto ci saranno sempre new rpg fatti bene e quelli fatti male.

e ci saranno lo stesso piccole software house che una volta ogni tanto tireranno fuori un jrpg classico e si terranno il mercato di nicchia.

personalmente non riesco ad essere cosi "integralista" nel mondo dei game.

Ludus
09-03-2010, 12:08

quelli mi sono risultati abbastanza facili invece, li ho sconfitti senza troppi patemi. il peggio per ora è stata la pianta gigante nella foresta con lighting e hope

visto che il gioco è bello, giocalo. :muro:

lamentarsi in ogni post che dura poco, lo sviluppo delle armi non ti piace, il x era meglio, l'viii durava 180ore, etc.. sinceramente sono un pò fastidiosi dopo un pò che vengono letti.

comunque sulla durata, ora sono a 13h e 40minuti giocati e in termini di guida, ho praticamente fatto 30 pagine, ne mancano 85... quindi considerando che la difficoltà rimanga invariata siamo ad almeno altre 3 volte le 13h e 40m, quindi per un totale di almeno 55 ore solo per la storia principale. poi ci sono altre 20 pagine di missioni secondarie che almeno leggendo a sprazzi (per non rovinarmi la trama) ci vorrà un botto per portarle a termine visto che sono ostiche, come spesso accade nei final fantasy terminato il gioco).
poi se si vogliono sviluppare le armi ci vogliono di nuovo un botto di ore visto che diverse armi hanno 100 livelli di sviluppo.

gotenks
09-03-2010, 12:12
quelli mi sono risultati abbastanza facili invece, li ho sconfitti senza troppi patemi. il peggio per ora è stata la pianta gigante nella foresta con lighting e hope

lamentarsi in ogni post che dura poco, lo sviluppo delle armi non ti piace, il x era meglio, l'viii durava 180ore, etc.. sinceramente sono un pò fastidiosi dopo un pò che vengono letti.

comunque sulla durata, ora sono a 13h e 40minuti giocati e in termini di guida, ho praticamente fatto 30 pagine, ne mancano 85... quindi considerando che la difficoltà rimanga invariata siamo ad almeno altre 3 volte le 13h e 40m, quindi per un totale di almeno 55 ore solo per la storia principale. poi ci sono altre 20 pagine di missioni secondarie che almeno leggendo a sprazzi (per non rovinarmi la trama) ci vorrà un botto per portarle a termine visto che sono ostiche, come spesso accade nei final fantasy terminato il gioco).
poi se si vogliono sviluppare le armi ci vogliono di nuovo un botto di ore visto che diverse armi hanno 100 livelli di sviluppo.

La difficoltà non si dovrebbe mantenere invariata, anzi... So di gente che ha finito in 60-65 ore la sola main quest saltando alla fine la maggior parte dei combattimenti perché... troppo difficili :D
Quindi... Poi per carità c'è sempre chi finisce Mass Effect in 10 ore, Dragon Age in 20, FFIX in 12 ore per prendere la spada di Steiner... :stordita:

manidiburro
09-03-2010, 12:19

scusate la domanda forse stupida.. ho giocato solo all'VIII qualche anno fa e non mi ricordo quasi nulla..
da quello che ricordo per completare questo tipo di gioco è necessario avere un sacco di pazienza (oppure comprarsi una guida:stordita: ).. per "risolvere" le quest secondarie e terminare completamente il gioco ci sarà la possibilità di "girare" per il mondo una volta finita la trama principale o le quest secondarie vanno portate avanti parallelamente a quella principale?!

Ludus
09-03-2010, 12:25
scusate la domanda forse stupida.. ho giocato solo all'VIII qualche anno fa e non mi ricordo quasi nulla..
da quello che ricordo per completare questo tipo di gioco è necessario avere un sacco di pazienza (oppure comprarsi una guida:stordita: ).. per "risolvere" le quest secondarie e terminare completamente il gioco ci sarà la possibilità di "girare" per il mondo una volta finita la trama principale o le quest secondarie vanno portate avanti parallelamente a quella principale?!

alcune quest parallelamente, alcune solo alla fine.

di più non so perchè il gioco devo finirlo e non mi va di rovinarmelo andando a leggermi in anticipo la guida.

comunque la guida non è necessaria per finire il gioco, giusto se si vuole qualche info sullo sviluppo delle armi e sulle quest secondarie.

gotenks
09-03-2010, 12:59
Ecco, appena affrontato un boss con le contropalle, nel capitolo 5

Senza usare tutte le possibili combinazioni di attaccanti, occultisti, sinergisti e terapeuti (più invocazione al punto giusto) dubito ne sarei uscito vivo :D :sofico:

Alla faccia di chi preme sempre X... E non mi ha nemmeno dato 5 stelline :cry: (4 sì, però :D )

_Menno_
09-03-2010, 13:36
compratooooooooooooooooooooooo :D :D :D

dalla prossima settimana mi ci butto a pesce :sofico:

ciuketto
09-03-2010, 14:02
ciuko ti se chiesto magari che forse i jrpg classici dopo quanto?
20 anni di vita forse hanno dato tutto quello che potevano dare?
la sperimentazione non è un male, ne la sua evoluzione.
se anche le maggiori software house hanno deciso che i jrpg e gli rpg e gli action rpg devono confluire in un unico claderone non ci vedo nulla di male.

tanto ci saranno sempre new rpg fatti bene e quelli fatti male.

e ci saranno lo stesso piccole software house che una volta ogni tanto tireranno fuori un jrpg classico e si terranno il mercato di nicchia.

personalmente non riesco ad essere cosi "integralista" nel mondo dei game.
Mah..a me pare che escano dei bellissimi JRPG che innovano il giusto senza distruggere. Magari sbaglio io. Prendi Lost Odissey. Per me un capolavoro, ma sistema di combattimento standard che più standard non si può, ma tante, tantissime innovazioni in altri campi..e resta un JRPG.
Questo che fai tu mi pare tanto il discorso dei musicisti che dopo un paio di album stupendi cambiano genere e fanno cagate adducendo la scusa:"eh..ma in quel genere è tutto già visto..."
Tagliare praticamente tutti gli elementi tipici della serie non è innovare, è distruggere, sono due cose totalmente diverse.;)

Mah sinceramente se le critiche argomentate danno fastidio non mi pongo molti problemi eh.;)
Perchè dal confronto, a mio avviso, se ne esce sempre arricchiti. Sempre che non si parta come te dal punto di partenza che su questo 3d possano postare solo quelli che idolatrano il gioco.;)

harry-popper
09-03-2010, 14:05
Eh si!

beh, anche final fantasy 7 e 8 avevano filmati che duravano parecchio però avevano anche tantissime quest secondarie con le quali ci perdevi ore ed ore per risolverle.......

ciuketto
09-03-2010, 14:14
Cmq tornando al gioco in se sono circa a 10 ore, sono nella foresta con Light e Hope (a proposito, voi a che ora su per giù ci siete arrivati? Sono in linea con voi?) e devo dire che...2 palle!!!:cry: :cry: Storia ferma ormai da un paio d'ore, si va avanti e si combatte e basta..Veramente pesante..hanno tolto i combattimenti casuali e il level up per questa roba? Ovvero ore e ore di combattimenti nello stesso luogo andando sempre più a nord? Mah..l'entusiasmo delle prime ore è decisamente ridimensionato.

ssayan5
09-03-2010, 14:18
Dopo le prime ore di gioco posso fare una prima personale pre-recensione: è il potenziale capolavoro che mi aspettavo, sono ancora all'inizio ma le premesse ci sono tutte: la grafica è fantastica (all'altezza di uncharted 2) e non me lo aspettavo così bello, i volti sono perfetti, le animazioni e le ambientazioni anche; il sonoro è molto bello, belle le musiche ascoltate finora; combat system eccellente, design dei mostri ottimo.

La storia sembra bella e la caretterizzazione dei personaggi anche se ancora è troppo presto mi sembra molto buona.

In definitiva sono assolutamente soddisfatto di averlo preso al day -1 la collector, il gioco è stupendo e merita davvero. E' si diverso dai precedenti ma è sempre FF.

Non capisco le lamentele sulla longevità, a maggior ragione da chi non lo ha nemmeno finito; FFX (che ho adorato) a confronto era corto, si poteva finire in meno di 30 ore la main quest, ovviamente facendo tutto il contorno i tempi si allungavano non poco, io ci ho giocato 100 ore, inoltre era molto lineare proprio come il 13. Anche se il 13 durasse 40 ore di main quest sarebbe molto lungo e poi con le missioni secondarie a Pulse si fa presto a raggiungere le 100 ore.

Non capisco poi che differenza c'è tra una jpg statica di un negozio per esempio del 10 con una persona che non ti dice nulla ma fa solo una lista di oggetti e un negozio del 13 che è essenzialmente la stessa identica cosa senza jpg; cosa cambia? sempre la stessa lista di oggetti da acquistare, perciò i negozi ci sono.

Altra cosa che si lamenta è la mancanza di png fermi che dicono sempre la stessa frase, premesso che non vedo come possano rendere migliore l'esperienza di gioco e il coinvolgimento 5 personaggi immobili con 2 frasi in repeat, ci sono anche nel 13 e basta che ti avvicini senti cosa dicono (come in Mass effect peraltro) con il grande vantaggio che non ti devi bloccare lì e premere X per continuare a leggere come le avventure testuali degli anni '80 ma senti cosa dicono senza interrompere l'azione, ottima cosa e migliore di prima.

Infine l'autocura dopo ogni scontro finalmente è stata implementata, visto che permette di affrontare sempre scontri impegnativi invece che banali fantocci da battere premendo sempre su ATTACCA (FF12 docet). In più non devi girare in tondo come un cretino in attesa che la salute salga (sempre FF12) che uccide il coinvolgimento e tra l'altro elimina l'operazione MECCANICA e ripetitiva tipo robot di aprire l'inventario e usare pozione o cura sui membri del gruppo dopo ogni scontro, cosa ormai vetusta e totalmente inutile, siccome è meccanica e sempre uguale è più che giusto renderla automatica.

Scusate se mi sono dilungato ma dopo le valanghe di proteste contro il gioco che ho letto prima dell'uscita e alle quali non ho per fortuna dato ascolto mi sembrava giusto rimarcare la bellezza di questo FF che a mio parere resterà tra i migliori giochi di questa gen per diversi anni, ovviamente ha anche dei difetti ma sono stati talmente amplificati che è inutile parlarne, e comunque per me la maggior parte dei difetti elencati sono pregi, e sono un amante di FF avendone giocati 5.

Poi la mossa di Square Enix è chiara, così facendo ha acquistato molti nuovi acquirenti e mantenuto quelli vecchi visto che nonostante le critiche tutti lo hanno preso.

Dylaniato
09-03-2010, 14:35
oggi volo a prendere la mia copia :)

Leon Kennedy
09-03-2010, 15:01
dopo qualche ora di gioco sto final fantasy mi sembra una cagata pazzesca :asd: , al confronto il 12 sembra un capolavoro :read:

Catan
09-03-2010, 15:04
Mah..a me pare che escano dei bellissimi JRPG che innovano il giusto senza distruggere. Magari sbaglio io. Prendi Lost Odissey. Per me un capolavoro, ma sistema di combattimento standard che più standard non si può, ma tante, tantissime innovazioni in altri campi..e resta un JRPG.
Questo che fai tu mi pare tanto il discorso dei musicisti che dopo un paio di album stupendi cambiano genere e fanno cagate adducendo la scusa:"eh..ma in quel genere è tutto già visto..."
Tagliare praticamente tutti gli elementi tipici della serie non è innovare, è distruggere, sono due cose totalmente diverse.;)

Mah sinceramente se le critiche argomentate danno fastidio non mi pongo molti problemi eh.;)
Perchè dal confronto, a mio avviso, se ne esce sempre arricchiti. Sempre che non si parta come te dal punto di partenza che su questo 3d possano postare solo quelli che idolatrano il gioco.;)

lost è stato molto bello, si è basato molto su una cosa classica, turni classici, secondo me un sistema di evoluzione dei pg molto classico (sali di livello e sali di pf e apprendi abilità)
la novità era semplicemente l'uso degli anelli, che modificavano un pò il sistema di gioco, ma oggettivamente potrei riassumere il combattimento di lost odissey cosi

"scan o ultrascan, scelta anello giusto per i due o tre che ho davanti, poi con i maghi invece uso la magia nera necessaria.
parte l'azione e cerco di fare il perferct con l'anello".

insomma il classicone.

la struttura di lost odyssey è molto semplice sotto questo punto di vista.

il 90% del gioco la fa la storia molto curata, i 1000 anni di sogni, che in qualche maniera alienano il giocatore dall'avventura reale.

le side quest sono circa una 20ina, tutte abbastanza facili, se si esclude l'isola dell'est tribe, o il secondo dungeon dell'est tribe.
(quello si che è stato tosto, talmente tosto che ha rischiato di non farmi finire il game).

per il resto il sistema di abilità degli immortali in qualche maniera ricorda il junction sistema di FF VIII.

diciamo come primo jrpg su xbox360 sono andati sul successo sicuro riproponendo cose già viste e collaudate, condite da una storia avvolgente (per questo ti dico che la storia coinvolgente è il 90% di un jrpg), e qualche innovazione.

in FF XIII si è cercato di innovare moolto di +, quasi a discorstarsi dal classico.

e insomma come ti ho detto, se questa nuova frontiera di jrpg fa guadagnare 100 di nuovo pubblico e perdere 1 del vecchio...

amen la variazione giustifica il successo.

PS per tutti forse è partito un pò in sordina...va vorrei ricordarvi che verso ottobre è uscito MagnaCarta II

che dovrebbe valer la pena di giocare se è buono come il primo su ps2.

e dovrebbe essere il classico jrpg a cui siete tutti abituati chi + chi meno.

~Bl4k
09-03-2010, 15:25
a me il gioco fa impazzire ma credo che smetterò di seguire il thread.... ogni 2 post ce sta il solito rompi che inizia con è bello ma sà solo criticare.... se è il thread ufficiale si presuppone che si debba parlare del gioco per chi lo vuole giocare non per chi non vuole o lo fa controvoglia perhè "non si può livellare gne gne"

ciuketto
09-03-2010, 15:35
a me il gioco fa impazzire ma credo che smetterò di seguire il thread.... ogni 2 post ce sta il solito rompi che inizia con è bello ma sà solo criticare.... se è il thread ufficiale si presuppone che si debba parlare del gioco per chi lo vuole giocare non per chi non vuole o lo fa controvoglia perhè "non si può livellare gne gne"

Un 3d ufficiale serve solo per esaltare? E da quando? Non sapevo fosse cambiato il regolamento di sezione che abilita l'ingresso nei 3d solo ai fanboy di quel gioco. Chiedo scusa per questa violazione.:)

Ludus
09-03-2010, 15:36

tu non solo critichi (poi tutte queste argomentazioni devo ancora leggerle), crei flame dal mio punto di vista. come nell'altro topic dove uno chiedeva se era possibile scegliere i componenti del party e rispondevi categoricamente di no, quando poi sei stato seccamente smentito.

io non idolatro il gioco, lo prendo così come è, è diverso dagli altri ff ma nel complesso mi stà piacendo parecchio.

vuoi regalarci altre 4-5 pagine di topic sul fatto che non è secondo te un jrpg ? oppure sul fatto che su altri forum chi l'ha finito l'ha fatto in 20 ore ? che il sistema di evoluzione delle armi fa schifo (poi come fai a dirlo visto che hai giocato 10 ore...) ? che gli esper son tamarri in modalità gestalt ?

queste cose le abbiamo capite dal tuo punto di vista, se non le ripeti ogni post che fai penso che non solo io te ne sarei grato, perchè appunto dopo un pò si diventa pesanti e fastidiosi.

krizalid
09-03-2010, 15:36
E' il capitolo che ha diviso di più la critica nella storia dei videogame e dei JRPG :asd:

Malek86
09-03-2010, 15:39
E' il capitolo che ha diviso di più la critica nella storia dei videogame e dei JRPG :asd:

Sono convinto che anche FF9 sia stato molto divisivo... con tutto che era un JRPG puro :O

krizalid
09-03-2010, 15:40
Sono convinto che anche FF9 sia stato molto divisivo... con tutto che era un JRPG puro :O

Almeno su quello erano d'accordo....

ciuketto
09-03-2010, 15:41
tu non solo critichi, crei flame dal mio punto di vista. come nell'altro topic dove uno chiedeva se era possibile scegliere i componenti del party e rispondevi categoricamente di no, quando poi sei stato seccamente smentito.

io non idolatro il gioco, lo prendo così come è, è diverso dagli altri ff ma nel complesso mi stà piacendo parecchio.

vuoi regalarci altre 4-5 pagine di topic sul fatto che non è secondo te un jrpg ? oppure sul fatto che su altri forum chi l'ha finito l'ha fatto in 20 ore ? che il sistema di evoluzione delle armi fa schifo (poi come fai a dirlo visto che hai giocato 10 ore...) ? che gli esper son tamarri in modalità gestalt ?

queste cose le abbiamo capite dal tuo punto di vista, se non le ripeti ogni post che fai penso che non solo io te ne sarei grato, perchè appunto dopo un pò si diventa pesanti e fastidiosi.

Ma seccamente smentito quando??:mbe:
Si chiedeva quando si iniziava a fare sul serio potendo gestire tutto il party, io in tono ironico ho detto mai. Infatti chiunque l'abbia giocato obiettivamente ti dirà che è così, tranne le ultime ore di gioco. Se poi si vuole dire che si gestisce continuamente tutto il party, liberissimi di dire panzanate, ma non per questo le panzanate sono la verità.
Personalmente da fastidio quando viene fatta cattiva informazione. Quindi se una persona chiede quando si potrà usare tutto il partyi, aspettandosi succeda da un momento all'altro dopo 2 ore di gioco, ci tengo a precisare che non è così.
Ripeto, non mi pare che possano scrivere in un 3d ufficiale solo le perso
ne autorizzate dallo spirito divino. Io critico quando trovo qualcosa che non mi va. Allo stesso modo come tu dici che io potrei non scrivere, TU SEI LIBERO DI NON LEGGERMI, mi pare scontato.;)
Ps:Poi è fantastico il discorso che chi non scrive quello che a te piace leggere crea flame..cioè se scrivo, ARGOMENTANDO, che la strategia di SE è commerciale creo un flame?
E tu che invece arrivi praticamente ad insultarmi invece che fai?:asd:

~Bl4k
09-03-2010, 15:43
tu non solo critichi (poi tutte queste argomentazioni devo ancora leggerle), crei flame dal mio punto di vista. come nell'altro topic dove uno chiedeva se era possibile scegliere i componenti del party e rispondevi categoricamente di no, quando poi sei stato seccamente smentito.

quotissimo

Catan
09-03-2010, 15:48

parlate bene parlatene male, purchè se ne parli...o lo si compri!:D :D :D

(credo abbiano pensato questo alla S-E)

~Bl4k
09-03-2010, 15:50
ah beh ma poi logico che ogni persona che sta a 10 ore di gioco e presumibilmente al 1-2 cd su 3 può giudicare come se lo avesse finito logico :rolleyes:

krizalid
09-03-2010, 15:50
parlate bene parlatene male, purchè se ne parli...o lo si compri!:D :D :D

(credo abbiano pensato questo alla S-E)

Tanto avranno fatto un botto di vendite dato l'Hype che c'era dietro...Vedremo i fan giapponesi che prenderanno d'assalto la sede e la ridurranno in brandelli :asd:

Ludus
09-03-2010, 15:55

Ti do una bella notizia.
MAI.
Ecco il nuovo FF.. :asd:

questa è stata la risposta che hai ricevuto

non è vero, dopo un determinato evento nella trama potrai decidere tu stesso la formazione del party.

poi hai scritto questo

Si ma dai, succede alla fine del gioco, quando mancano poche ore alla fine della trama. :asd:
Ecco, questa è una dimostrazione di come si difende l'indifendibile o di come si cerchi di tirare acqua al proprio mulino. ;)
Come sempre punti di vista.
E' chiaro che chi ha chiesto voleva sapere quando "il gioco iniziava veramente" mettiamola così..e si potesse avere la possibilità di gestire il partyi liberamente.
Non credo si immaginasse che in questo FF non è praticamente mai possibile tranne alla fine. Ecco il perchè del tono ironico della mia risposta.
E mi fa un pò ridere chi compare dicendo che non è così..ok, non è così..ma il party al completo è un'eccezione, non la regola.

dici che si stà difendendo l'indifendibile, a me sembra esattamente l'opposto :asd:

infatti inoltre ti si viene rispostao di nuovo

mah... veramente parliamo di una possibilità che avviene dopo circa 10 ore di gioco, non è assolutamente un eccezione.
Poi io purtroppo la tua ironia non l ho colta, quindi sono intervenuto dando un informazione più corretta.
Poche ore dalla fine della trama, nonché l'inizio della parte di esplorazione e side-quest che cerchi tanto
Non ci vedo proprio niente di indifendibile, tra l'altro. In questo modo ti "obbligano" a usare tutti i personaggi, in modo da caratterizzarli sicuramente meglio. O vuoi dirmi che Penelo, Eiko e compagnia avevano un senso di esistere? Il personaggio medio negli RPG entra in squadra "non si capisce bene per qualche motivo" e poi ti viene dietro come un cagnolino per 100+ ore. Alcuni probabilmente non li userai mai, perché entrano in squadra troppo tardi oppure sono "scarsi". Qua invece devi usare tutti (come del resto era in FF4 e compagnia, lì era la prassi che il gruppo venisse diviso di continuo e che per gran parte del gioco il party fosse "fisso"). I personaggi qua hanno visioni del mondo diverse, si separano, si litigano, mi sembrano MOLTO più vivi che in altri capitoli...

Sono scelte che possono essere apprezzate o meno, intelligenti o meno, utili o meno... Ma non ci vedo niente di palesemente "indifendibile"
Veramente questa cosa non avviene assolutamente alla fine del gioco, ma dopo 10-15 ore, quindi hai davvero parecchio tempo per usare il tuo party...
Io credo invece che Square abbia azzeccato in pieno la scelta di obbligare il giocatore ad usare un po' tutti i PG all'inizio della storia per svilupparli adeguatamente, non come in passato dove alcuni personaggi rimanevano praticamente sempre inutilizzati. Da un certo punto in poi, ognuno si costruirà il suo party preferito e userà i rimanenti PG specializzandoli fortemente in una direzione per poi utilizzarli opportunamente in casi specifici.
Capisco che il gioco possa non piacere a qualcuno (o anche a molti) e su questo non si discute, ma almeno non diamo informazioni sbagliate.

dopo questi post dire che sei stato seccamente smentito mi pare il minimo.

Si chiedeva quando si iniziava a fare sul serio potendo gestire tutto il party, io in tono ironico ho detto mai. Infatti chiunque l'abbia giocato obiettivamente ti dirà che è così, tranne le ultime ore di gioco. Se poi si vuole dire che si gestisce continuamente tutto il party, liberissimi di dire panzanate, ma non per questo le panzanate sono la verità.
si infatti chi l'ha giocato più di te ha detto esattamente il contrario... quindi mi sa che non sono loro che dicono panzanate.

Personalmente da fastidio quando viene fatta cattiva informazione. Quindi se una persona chiede quando si potrà usare tutto il partyi, aspettandosi succeda da un momento all'altro dopo 2 ore di gioco, ci tengo a precisare che non è così.
anche a me dà fastidio chi fa cattiva informazione. è per questo che stò rispondendo a questo tuo post.

ne autorizzate dallo spirito divino. Io critico quando trovo qualcosa che non mi va. Allo stesso modo come tu dici che io potrei non scrivere, TU SEI LIBERO DI NON LEGGERMI, mi pare scontato.;)
questa è l'unica parte di quello che hai scritto dove mi trovi daccordo.
ma mi permetti di dire che i tuoi post non creano più danni al thread dei benefici per il modo in cui ti esponi ?

Ps:Poi è fantastico il discorso che chi non scrive quello che a te piace leggere crea flame..cioè se scrivo, ARGOMENTANDO, che la strategia di SE è commerciale creo un flame?

io tutte queste argomentazioni non le ho trovate nei tuoi post di questo thread...

io non ti ho mai insultato :mbe:

Catan
Tanto avranno fatto un botto di vendite dato l'Hype che c'era dietro...Vedremo i fan giapponesi che prenderanno d'assalto la sede e la ridurranno in brandelli :asd:

ai giappo dagli un visino carino con cui gli otaku possono masturbarsi (lighting)
dagli un figo a cui possono ispirarsi (snow) e sono felicissimi guarda.

in generale metti che un buon figlio del sol levante apprezza sempre quello che viene dal sol levante, anche se è alga fritta....

e boom delle vendite in giappolandia.

i giocatori statunitensi invece sono troppo pompati di sport per apprezzare un jrpg...

restano solo gli europei, che mediamente per cultura gaming sono una via di mezzo, e quindi in ualche maniera possono apprezzare o capire quando in jappolandia fanno una merda o qualcosa di carino.

come un gioco usa se è la classica americanata o meno...

fermo restando che gli europei restano fissi nella loro poca capacità di produrre qualcosa di valido, che possa imporsi in usa o jappo.

Malek86

Vedremo, vedremo. Non sono così sicuro che venderà come sperano. E' pur sempre un gioco che si porta dietro il titolo di "gioco di ruolo giapponese", con tutti i preconcetti che ne derivano.

Di sicuro però, stamattina sono passato al MW, e c'erano i commessi che stavano preparando le copie per l'esposizione... e ce n'erano come minimo un centinaio :O quindi immagino che abbiano spedito un sacco di copie, il che dovrebbe permetter loro di rilasciare dichiarazioni come "abbiamo venduto 4 milioni di copie in una settimana!", come per Fallout 3.

O vuoi dirmi che Penelo, Eiko e compagnia avevano un senso di esistere? Il personaggio medio negli RPG entra in squadra "non si capisce bene per qualche motivo" e poi ti viene dietro come un cagnolino per 100+ ore. Alcuni probabilmente non li userai mai, perché entrano in squadra troppo tardi oppure sono "scarsi".

Eiko aveva senso di esistere eccome: serviva ad avere nel party un mago bianco decente, visto che Dagger faceva schifo. Anche se è arrivata tardi l'ho usata lo stesso. E pensare che, di solito, sono uno che tiene il primo party completo che ha a disposizione... (infatti, a parte Eiko, avevo Zidane, Vivi e Steiner).

krizalid
09-03-2010, 15:58
ai giappo dagli un visino carino con cui gli otaku possono masturbarsi (lighting)
dagli un figo a cui possono ispirarsi (snow) e sono felicissimi guarda.

in generale metti che un buon figlio del sol levante apprezza sempre quello che viene dal sol levante, anche se è alga fritta....

e boom delle vendite in giappolandia.

i giocatori statunitensi invece sono troppo pompati di sport per apprezzare un jrpg...

restano solo gli europei, che mediamente per cultura gaming sono una via di mezzo, e quindi in ualche maniera possono apprezzare o capire quando in jappolandia fanno una merda o qualcosa di carino.

come un gioco usa se è la classica americanata o meno...

fermo restando che gli europei restano fissi nella loro poca capacità di produrre qualcosa di valido, che possa imporsi in usa o jappo.

Infatti Blue Dragon ha fatto strage...di dvd lanciati dalla finestra ed era pure disegnato da akira toriyama (forse un male più che un bene):asd:

ciuketto
09-03-2010, 16:03
questa è stata la risposta che hai ricevuto

poi hai scritto questo

dici che si stà difendendo l'indifendibile, a me sembra esattamente l'opposto :asd:

infatti inoltre ti si viene rispostao di nuovo

dopo questi post dire che sei stato seccamente smentito mi pare il minimo.

si infatti chi l'ha giocato più di te ha detto esattamente il contrario... quindi mi sa che non sono loro che dicono panzanate.

anche a me dà fastidio chi fa cattiva informazione. è per questo che stò rispondendo a questo tuo post.

questa è l'unica parte di quello che hai scritto dove mi trovi daccordo.
ma mi permetti di dire che i tuoi post non creano più danni al thread dei benefici per il modo in cui ti esponi ?

io tutte queste argomentazioni non le ho trovate nei tuoi post di questo thread...

io non ti ho mai insultato :mbe:
Allora, visto che nelle risposte, a cui ho evitato di rispondere per scatenare un flame, mi si dice che dopo 10 ore si può usare tutto il party, vediamo cosa viene fuori se lo chiediamo qui.
Mi dica chi dopo 10 ore riesce ad usare tutto il party.

ssayan5
09-03-2010, 16:03

Secondo me invece è il capitolo che ha diviso chi ne parla perchè ci sta giocando e chi ne parla per sentito dire o per recensioni varie.

Quasi tutti quelli che lo stanno giocando e che prima lo criticavano ad occhi chiusi si stanno ricredendo, sempre di più col passare delle ore di gioco.

Nessuno nega ovviamente che si discosti dal passato per diverse cose, molto più rispetto alle diversità tra i capitoli precedenti.

krizalid
09-03-2010, 16:04
Secondo me invece è il capitolo che ha diviso chi ne parla perchè ci sta giocando e chi ne parla per sentito dire o per recensioni varie.

Quasi tutti quelli che lo stanno giocando e che prima lo criticavano ad occhi chiusi si stanno ricredendo, sempre di più col passare delle ore di gioco.

Nessuno nega ovviamente che si discosti dal passato per diverse cose, molto più rispetto alle diversità tra i capitoli precedenti.

Ti sbagli...anche chi ci gioca lo critica e non poco (dovresti leggerti alcuni commenti davvero devastanti, forse troppo estremi)

Catan
09-03-2010, 16:08

guarda a parte che io condivido in parte e rispetto il tuo punto di vista.

a me da solo fastidio una cosa, una certa tua "chiusura mentale" che ti porta a fare ogni intervento loop dello stesso.
parti dal presupposto "non è un final fantasy"
allora questo è UN FINAL FANTASY per il motivo banale, xè si chiama final fantasy, e quindi fatto dagli sviluppatori dei tutti gli altri, e se hanno reputato che questo capitolo si sposa bene con tutta la loro serie e hanno deciso per questa serie un cambio di rotta, non si può dire che non sia un final fantasy.

secondo poi, ti ostini a dire "non è come i final fantasy passati" è ovvio se uno compra un FF e si aspetta di giocare a ff 8 o 7 con i pg cambiati, ne rimarrà fondalmentalmente deluso.

credo che tu questo lo sappia e sei una persona inteligente per capirlo.

continui a dire che ti piace....e io continuo a dirti che 80% della bellezza che spinge uno a comprare un final fantasy è la storia.
ti piace la storia?
è ai livelli dei FF predecendi (livelli medi che si intersecano tra il top di ff7 e forse il down del 12) senza citare dal 6 in giu.

ecco allora è UN FINAL FANTASY

poi che è stato spogliato di alcune features e vestito con altre, xè i creatori del gioco hanno deciso cosi per la loro creatura è condivisibile o meno, deprecabile o meno...

ma oggettivamente questo è un capitolo di FF a tutti gli effetti.

e banalmente per il semplice motivo che ha scritto FF sulla confezione ed è fatto da square enix e dal team che ha fatto FF X e kingdom hearts...

se tra tutti i gdr che hanno deciso di fare, hanno preso questo per chiamarlo FF allora erano convinti che questa è la piega che voglio dare a questo FF.

ora da persona intelligente quale sei...e come ti reputo sopratutto dal pvt che mi hai mandato (ti rispetto molto per questo)

ti chiedo solo che una volta espresso il concentto "è bello ma secondo me non è un degno FF xè manca questo questo e quest'altro"
lo hai gia espresso, non serve che ti ri-loopi ogni 3 post per dire le stesse cose.

le critiche su un post ufficiale, vanno fatte, e vanno rispettare da tutti, ma oggettivamente dopo un pò stuccano.

come mi stuccherebbero i post di uno che postasse qui e direbbe sempre "è figo è bello, è fantastico wow" e che risponderebbe ad uno che critica un attimo il gioco "non capisci un cavolo è figo è bello è un capolavoro".

ogni 3 post....

secondo me dovremmo tutti abbassare i toni, ciuketto credo che tu la tua idea te la sei fatta e ce la hai comunicata ed è rispettabilissima da tutti

però reititerarla ogni volta che si ha l'occasione...bèh dopo un pò diventa "pallosa" come na sessione di 5 ore di exping^^

Ludus
09-03-2010, 16:21
Allora, visto che nelle risposte, a cui ho evitato di rispondere per scatenare un flame, mi si dice che dopo 10 ore si può usare tutto il party, vediamo cosa viene fuori se lo chiediamo qui.
Mi dica chi dopo 10 ore riesce ad usare tutto il party.

dopo 10 ore no perchè si è ancora al capitolo 5 o 6.. (visto che ci sono arrivato) ma è una cavolata anche quella che dici te che lo si può fare solo nelle ultimissime ore di gioco... (che sono scemi quelli che l'hanno scritto in diverse persone?)

inoltre vorrei farti notare che apparte le primissime ore di gioco, successivamente si è sempre in 2 personaggi... quindi libertà di scelta del team non ci sono a prescindere.

però reititerarla ogni volta che si ha l'occasione...bèh dopo un pò diventa "pallosa" come na sessione di 5 ore di exping^^

*

~Bl4k
09-03-2010, 16:26
no, come 5 ore di exping no, dato che questo FF13 non è un jrpg classico e non si expa e livella gne gne :rolleyes: :rolleyes:

:D :D :D

ssayan5
09-03-2010, 16:29
Ti sbagli...anche chi ci gioca lo critica e non poco (dovresti leggerti alcuni commenti davvero devastanti, forse troppo estremi)

Preferisco leggere commenti critici circostanziati e argomentati, i commenti per fare flame tipo qualche post fa: "il 13 è peggio del 12" li salto e passo oltre.

Sicuramente molti lo criticano lo stesso perchè non gli piace in toto oppure non hanno digerito le mancanze, dico solo che altri si sono ricreduti giocandoci; visto che il gioco secondo me è stato sottovalutato ed è stato accolto con diffidenza a priori a causa di alcune recensioni con voti bassi.

Ribadisco che per me è un giocone, potenziale capolavoro ma sono alle prime ore quindi non posso dirlo per certo.

Se invece di chiamarsi FF si fosse chiamato Cocoon Story sarebbe stato accolto con toni trionfali e voti altissimi da tutti ne sono convinto, è comunque giusto che un FF debba fare i conti col passato e col peso del nome che porta.

-ArtOfRight-
09-03-2010, 16:30
Una domandina OT: ma nessuno ha giocato a White Knight Chronicles?

Sul forum non ho trovato neanche un topic...

Ludus
09-03-2010, 16:30
no, come 5 ore di exping no, dato che questo FF13 non è un jrpg classico e non si expa e livella gne gne :rolleyes: :rolleyes:

:D :D :D

a livellare si livella veramente.. :asd: infatti sulla guida ci sono scritte proprio le zone dove farlo al meglio... eh però non si fa level up.. :sofico:

~Bl4k
09-03-2010, 16:32
a livellare si livella veramente.. :asd: infatti sulla guida ci sono scritte proprio le zone dove farlo al meglio... eh però non si fa level up.. :sofico:

xD beh dettagli, ci siamo capiti xD :sofico:

PeGaz_001
09-03-2010, 18:23
oh l'ho preso!! mi fiondo a giocare!

OPZ0tan
09-03-2010, 18:36
Voglio essere sincero con Voi !
Avevo deciso di non prendere questo Final Fantasy per aspettare il Versus (con maggiori aspettative).
La mia prima sensazione su questo tredicesimo capitolo non'è affatto buona.
Ma il fatto di aver giocato a tutti i Final Fantasy dal settimo capitolo in poi forse mi ha "condizionato" abbastanza, quindi ho deciso di prenderlo "controvoglia" ugualmente.
Mi piacerà ?
Non mi piacerà ?
Lo scoprirò giocandoci insieme a Voi ... ;)
Fine settimana cercherò di prenderne una copia (spero).

syfer82
09-03-2010, 18:40
scusate ma non ho capito cosa intendete per "non fare tutto"...cioè io sono a 20 ore di gioco e fine capitolo 8 o inizio 9 non ricordo...ho combattutto con tutti i puntini rossi che si vedono nella mappa in alto ma onestamente anche se li avessi saltati sarebbero state al massimo due ore in meno...quindi non è che chi dice che in 10 ore lo si finsice usa la guida e trucchi?

gotenks
09-03-2010, 19:00
scusate ma non ho capito cosa intendete per "non fare tutto"...cioè io sono a 20 ore di gioco e fine capitolo 8 o inizio 9 non ricordo...ho combattutto con tutti i puntini rossi che si vedono nella mappa in alto ma onestamente anche se li avessi saltati sarebbero state al massimo due ore in meno...quindi non è che chi dice che in 10 ore lo si finsice usa la guida e trucchi?

Io pure sono a 20 ore, ma sono a inizio capitolo 6 :mbe:

Comunque, più che la linearità, quello che inizia a mancarmi sono un bel po' di statistiche... Ok, abbiamo attacco fisico e magico ma... il resto?
Almeno difesa fisica/magica potevano metterla, no? :mbe:
O ci sono e sono parametri nascosti (influenzati non si capisce bene da cosa?)
Ho trovato degli accessori che aumentano la resistenza fisica/magica di una percentuale (ma percentuale di che :p ), solo in questo modo si può alzare la difesa? :confused:

Per il resto iniziano a comparire mostri "ben corazzati", che vengono giù a fatica :stordita:

~Bl4k
09-03-2010, 19:01
Voglio essere sincero con Voi !
Avevo deciso di non prendere questo Final Fantasy per aspettare il Versus (con maggiori aspettative).
La mia prima sensazione su questo tredicesimo capitolo non'è affatto buona.
Ma il fatto di aver giocato a tutti i Final Fantasy dal settimo capitolo in poi forse mi ha "condizionato" abbastanza, quindi ho deciso di prenderlo "controvoglia" ugualmente.
Mi piacerà ?
Non mi piacerà ?
Lo scoprirò giocandoci insieme a Voi ... ;)
Fine settimana cercherò di prenderne una copia (spero).
beh, non si giudica a sensazione... non partire prevenuto e vedrai che lo troverai un buon gioco

OPZ0tan
09-03-2010, 19:05
beh, non si giudica a sensazione... non partire prevenuto e vedrai che lo troverai un buon gioco

Accetto di cuore il tuo consiglio :)

La verità è che ... mi manca troppo l' 8° capitolo

j4n4b
09-03-2010, 19:12
Ma i punti servono a qualcosa?

~Bl4k
09-03-2010, 19:13
Ma i punti servono a qualcosa?
riguadagni i punti tecnica

Accetto di cuore il tuo consiglio :)

La verità è che ... mi manca troppo l' 8° capitolo
a chi lo dici

-=Krynn=-
09-03-2010, 19:30
preso oggi pome appena uscito dal lavoro, installato tutti e 3 i dischi e giocato un'oretta (fino a quando prendi il controllo di Snow).

er un giudizio mi riservo di gicoare almeno tutta questa sera.

Se c'è una cosa che mi ha infastiditoe non poco è che ti catapultano nell'azione subito, senza uno straccio di perchè sta succedendo quello..e le poche informazioni nel codex non risolvono la situazione..

Per esempio, ancora non mi è chiaro coem mai l'Afro (Sazh se mi ricordo bene) segue Lightning... erano insieme fin dall'inizio e avevano progettato l'attacco oppure si sono trovati insieme per caso sul treno?

gotenks
09-03-2010, 19:33
Per esempio, ancora non mi è chiaro coem mai l'Afro (Sazh se mi ricordo bene) segue Lightning... erano insieme fin dall'inizio e avevano progettato l'attacco oppure si sono trovati insieme per caso sul treno?

Io l'ho scoperto da poco... E sono a 20 ore di gioco :sofico:

Dylaniato
09-03-2010, 19:38
preso oggi pome appena uscito dal lavoro, installato tutti e 3 i dischi e giocato un'oretta (fino a quando prendi il controllo di Snow).

Se c'è una cosa che mi ha infastiditoe non poco è che ti catapultano nell'azione subito, senza uno straccio di perchè sta succedendo quello..e le poche informazioni nel codex non risolvono la situazione..

spoiler anche per questo grazie ;)

lo so, sarà una sciocchezza, ma non mi rovinate il gusto della sorpresa... Figuratevi che non mi sono manco visto mezzo trailer per non spoilerarmi niente :rolleyes:

Ludus
09-03-2010, 19:40
Io pure sono a 20 ore, ma sono a inizio capitolo 6 :mbe:

Comunque, più che la linearità, quello che inizia a mancarmi sono un bel po' di statistiche... Ok, abbiamo attacco fisico e magico ma... il resto?
Almeno difesa fisica/magica potevano metterla, no? :mbe:
O ci sono e sono parametri nascosti (influenzati non si capisce bene da cosa?)
Ho trovato degli accessori che aumentano la resistenza fisica/magica di una percentuale (ma percentuale di che :p ), solo in questo modo si può alzare la difesa? :confused:

Per il resto iniziano a comparire mostri "ben corazzati", che vengono giù a fatica :stordita:

ella peppa. a quel punto sarò stato a 10 ore scarse. sei parecchio lentino eh :D

lo scoprirai dopo man mano nello sviluppo della storia. anche io all'inizio non capivo nulla.

comunque tutta la prima parte di gioco dove non c'è tattica, bisogna attaccare e basta è veramente brutta. solo una volta che avrai diversi ruoli per ogni personaggi e mostri forti con i quali bisogna combinare i vari ruoli il discorso inizia a farsi interessante.

Ludus
09-03-2010, 19:42
spoiler anche per questo grazie ;)

lo so, sarà una sciocchezza, ma non mi rovinate il gusto della sorpresa... Figuratevi che non mi sono manco visto mezzo trailer per non spoilerarmi niente :rolleyes:

chiedi lo spoiler e poi lo lasci quotato nel tuo messaggio...

comunque mi sembra un tantinello esagerato richiedere uno spoiler per la frase che ha detto.

io comunque nel messaggio in cui l'ho quotato l'ho messa tra spoiler...

Leon Kennedy
09-03-2010, 20:16
appurato che di jrpg non ha nulla, questo final fantasy campa solo per il nome, perchè al di la di tutto come rpg senza guardare il titolo non è niente di che, gioco da 7, 7,5, realizzazione tecnica a parte, magna carta 2 uscito un pò di tempo fa non se lo è filato nessuno solo per perchè non si chiama ff, ma è un grande gioco, questo gioco è vuoto, non comunica niente, le battaglie poi sono più incasinate di quelle di bayonetta :rolleyes: , peccato occasione mancata :(

Catan
09-03-2010, 20:35
appurato che di jrpg non ha nulla, questo final fantasy campa solo per il nome, perchè al di la di tutto come rpg senza guardare il titolo non è niente di che, gioco da 7, 7,5, realizzazione tecnica a parte, magna carta 2 uscito un pò di tempo fa non se lo è filato nessuno solo per perchè non si chiama ff, ma è un grande gioco, questo gioco è vuoto, non comunica niente, le battaglie poi sono più incasinate di quelle di bayonetta :rolleyes: , peccato occasione mancata :(

quoto in parte, su ff ancora non mi riservo il diritto di dire, anche xè oggettivamente parto dal presupposto che square enix con tutti gli rpg che ha prodotto nell'ultimo anno, se ha selezionato questo come FF, e ha deciso queste modifiche per il suo gioco di punta, evidentemente ha deciso di mettere la saga su questi binari...insomma mi fido dei creatori della saga.

per il resto invece concordo su magna carta II, se uno vuole il classicone jrpg in tutto e per tutto, troverà quello , dopo lost odissey, un ottimo prodotto per le sue voglie.

certo cmq come tendo a ripetere, se uno si approccio ad ogni nuovo FF, sperando di trovare il clone del 7 o dell'8 rimarrà amaramente deluso...
sopratutto se lo fa con questo capitolo.
già con il XII si era visto che l'influenza di enix c'era...e che si stavano sperimentando nuove vie per la saga.

insomma square invece che provare variazioni nel tema rpg con prodotti minori che so con un last remnant o altri rpg in produzione, ha fatto una scelta coraggiosa o solitamente fa sta scelta di inserire grandi cambiamenti proprio nel prodotto di punta che è FF.

e come ho detto, se questi cambiamenti fanno conquistare 100 nuovi player da altre realtà e perderne 10 dei + puristi...bèh oggettivamente non è una scelta troppo sbagliata a mio avviso.
o cmq visto che loro sono i padri di FF, e la creazione è loro, ci facessero quelo che vogliono e non credo si debbano giustificare davanti a nessuno.

BioMech07
09-03-2010, 20:38

le battaglie di bayonetta non sono incasinate sono solo spettacolari :D

non penso che questo FF sia cosi caotico, almeno guardando le immagini

uff...non ho voglia di spendere 40€ per avere un gioco che non mi piace

Catan
09-03-2010, 20:42

no cmq ci sta anche da dire, che il ff 13 è una sorta di introduzione evoluzione al ff 14, ed evoluzione dell'11.

praticamente i due prodotti nati come mmorpg.

il sistema di "livellaggio" di FF 13 a quanto ho capito è molto simile a quello di un mmorpg dove ci sta una fase di crafting e "specializzazioni in base ai lavori".

un pò come in FF 11 dove si sceglieva una classe base, dopo tot livello si potevano accedere alla quest per ottnenere un secondo job e poter alternare un lavoor principale (guerriero) ad uno secondario (monaco)

per poi arrivare ad altro tot livello e poter ottenere altre classi di prestigio.

il tutto condito da abilità con le armi, ad esempio i danni con la spada non erano solo dati dalla spada di per se.

ma dalle statz della spada e da quanto si era bravi ad usarla.

per ottenere punti spada bisognava combattere con l'arma e veder salire l'abilità di uso della spada combattendo con la stessa.

via via che leggo a me sembra che FF 13 sia in qualche modo pensato per fare da raccordo con il vecchio FF style e FF IV che sarà espressamente un mmmorpg

Fatal Frame
09-03-2010, 21:38
Preso al BB con la promozione, insieme al film su Blu-Ray che per adesso non posso vedere non avendo un lettore ^^

http://img707.imageshack.us/img707/7346/homepagefinalfantasyxii.th.jpg (http://img707.imageshack.us/i/homepagefinalfantasyxii.jpg/)

Fatal Frame
09-03-2010, 21:55
Interessante questa versione, anche se esclusiva Ps3

http://it.wikipedia.org/wiki/Final_Fantasy_Versus_XIII

iMp3z
09-03-2010, 22:08
cmq impressionanti i video visti il full hd su un led ultima generazione....

Fatal Frame
09-03-2010, 22:18
cmq impressionanti i video visti il full hd su un led ultima generazione....
Io ho un FullHD serie 5 di Samsung (senza 100hz), dovrebbero impressionare anche me, speriamo :D

Gjovanni07
09-03-2010, 22:22
ma tra la versione normale e quella versus( ovviamente parlo per ps3) che cambia?
è un gioco completamente diverso oppure cosa....?

Fatal Frame
09-03-2010, 22:24
ma tra la versione normale e quella versus( ovviamente parlo per ps3) che cambia?
è un gioco completamente diverso oppure cosa....?
Leggi il link

Gjovanni07
09-03-2010, 22:24
ahhhh scusate ho visto ora su wikipedia.
è quindi un gioco completamente diverso.
ma verra rilasciato un "pacchetto con entrambi"?

Fatal Frame
09-03-2010, 22:28
Boh, forse neanche hanno iniziato a programmarlo ... non si sa nulla, solo che è esclusiva Ps3 :D

Fedozzo
09-03-2010, 22:28
Vi dirò, sono piacevolmente colpito.
Il gioco è ottimo.
E' vero, è radicalmente diverso da un FF normale, e non vi nascondo che mi mancano le vecchie dinamiche, però il gioco si lascia giocare e scorre con piacere, non si grinda esperienza e un po mi dispiace perchè mi piaceva molto, ma il sistema di combattimento è davvero buono e la grafica è qualcosa di mai neanche immaginato per un jrpg.
Davvero ottimo.

markmn89
09-03-2010, 22:55
Vi dirò, sono piacevolmente colpito.
Il gioco è ottimo.
E' vero, è radicalmente diverso da un FF normale, e non vi nascondo che mi mancano le vecchie dinamiche, però il gioco si lascia giocare e scorre con piacere, non si grinda esperienza e un po mi dispiace perchè mi piaceva molto, ma il sistema di combattimento è davvero buono e la grafica è qualcosa di mai neanche immaginato per un jrpg.
Davvero ottimo.

sono d'accordo. manca molto il vecchio combattimento dei vecchi FF, xo con questo nuovo ATB, la battaglia è moooolto fluida ;)
ps: grafica ottima, su un sony 46" FULL HD :)

syfer82
10-03-2010, 07:45
voglio provare a dare i voti superata la metà del gioco e poi alla fine:
per ora:
storia 7.5
personaggi: 6+
sistema battaglia: 7,5
audio:6.5
grafica in gioco:7+
grafica video: 9
sistema crescita: 8
cosa manca?

OPZ0tan
10-03-2010, 07:53
per ora:
storia 7.5
cosa manca?

Piacere di gioco ,
velocità di gioco ... .

Nessuno_87
10-03-2010, 07:55
Splendido, mi sta prendendo parecchio, l'ho appena iniziato ma a 5 ore già mi piace un sacco :D

E poi che dire, l'apparizione del primo esper... Mi si è stampato addosso un sorriso di soddisfazione e esaltazione non da poco, dopo ore di attesa finalmente è arrivato ciò che più attendevo :D

Comunque, se all'inizio del gioco pensate che sia troppo veloce e confusionario (soprattutto quando si aggiungono gli optimum), basta che nelle opzioni cambiate la velocità in battaglia in "rallentata", poi una volta assimilato il tutto, tornate su "normale" :)

syfer82
10-03-2010, 07:57
Piacere di gioco ,
velocità di gioco ... .

piacere di gioco?cosa intendi?cioè a me dispiace sempre spegnere la console vorrei sempre fare 10 minuti in più.
per la velocità di gioco non è da ricomprendere nel sistema di battaglia?

dani&l
10-03-2010, 08:15
per ora:
storia 7.5
cosa manca?

un gioco mediocre, per i tuoi gusti.

Se storia e personaggi non raggiungono almeno l'otto, significa che ha pezzato completamente il gioco, non capisco come puoi avere voglia di continuare (come dici successivamente), del genere "non riesco a staccare"... se reputi mediocre la storia con i loro personaggi (che in teoria dovrebbe essere il fulcro del gioco) :stordita:

Fedozzo
10-03-2010, 08:30
Allora,
io sono stato uno dei primi ad essere scettico di fronte a questo gioco, essendo un purista jrpg.
Tuttavia non posso negare i seguenti punti di forza al titolo, che si merita pienamente il rango di tripla A.

1)grafica in game ASSURDA, a volte non si distingue dai filmati in CG (a mio parere è migliore di uncharted 2, mai visto un gioco così nè su xbox nè su ps3, le cutscene in game sono superiori ai filmati in CG che di solito ho visto in questa gen) quindi voti come 7+ alla grafica in game sono veramente ridicoli.
voto grafica 9+

2)sistema di battaglia veramente carino. All'inizio invero mi è sembrato limitativo, si potevano fare pochissime cose e il fatto di non poter scegliere la magia/abilità mi infastidiva, poi con l'aggiunta degli optimum è tutto diventato piu bello e devo ancora sbloccare le invocazioni
voto combat system 8,5

3) La storia è interessante, ci sono parecchi luoghi comuni e forse alcune tematiche no sono approfondite a dovere, ma per ora mi ha incuriosito abbastanza da farmi accendere la ps3 con in mente " vediamo che succede, chissà perchè è successo quello. ."
trama 8

i punti deboli a mio parere devo ancora sperimentarli, ovvero la scarsa longevità ( se finisse in 40 ore ci rimarrei davvero male).
E' vero, il gioco è lineare e l'esperienza è diversa dai classici jrpg, ma il gioco è comunque davvero valido.

syfer82
10-03-2010, 08:38
un gioco mediocre, per i tuoi gusti.

Se storia e personaggi non raggiungono almeno l'otto, significa che ha pezzato completamente il gioco, non capisco come puoi avere voglia di continuare (come dici successivamente), del genere "non riesco a staccare"... se reputi mediocre la storia con i loro personaggi (che in teoria dovrebbe essere il fulcro del gioco) :stordita:

magari tu hai dei parametri diversi: i miei voti danno una media del 7,5..io in qualunque campo della vita un 7,5 lo ritengo un buon voto...poi come a scuola sotto il 6 sei bocciato anche qui secondo me sotto il 6 non è da comprare!poi chairamente si fa una classifica e a seconda delle finanze si scelgono i giochi con voti più alti.
aggiungi che a me il ff piace di suo quindi un mezzo voto in più lo do per forza(come quelli che amano il calcio comprano un gioco anche se ha difetti!).
quindi a me piace ma a questo punto se dovessi dare 9 a questo avendo rpeferito l'8 cosa dovevo dare a quello 10?io il dieci non lo do per il semplice fatto che se trovi anche un solo difetto non è perfetto e quindi non è 10!
infine: a me certe caratteristiche dei vecchi ff non mancano particolarmente ma è innegabile che se a quello che hanno fatto avessero aggiunto vecchie cose avrebbe meritato di più ma partendo da un 9 sarebbe stata dura!
spero di essermi spiegato...io non mi fido assolutamente dei voti dati nelle recensioni..sparanoo sempre troppo alti

ps se noti ho dato voti basis a storia e personaggi proprio i punti in cui lo reputo inferiore(per ora) all'8

Londo83
10-03-2010, 08:49
finalmente un gioco che mi ridà quella piacevole sensazione di voler scoprire cosa accade dopo......ieri sera ho iniziato a giocarci e continuavo a drimi "dai,ancora mezz'oretta e poi spengo" solo per vedere cosa sarebbe accaduto o per rimanere a bocca aperta davanti al filmato di turno....(veramente di una bellezza incredibile...)...........ho fatto quasi le 2 di notte....ma stamattina non avevo sonno...avevo solo voglia che la giornata finisse presto per ricominciare a giocarci.......

....mi sa che mi prendo un paio di giorni di ferie.....:O

Pegasus84
10-03-2010, 08:50
I vostri commenti positivi mi stanno tranquillizando! Appena potrò, lo prenderò anch'io questo giocone... :D

iMp3z
10-03-2010, 08:53
domandina tecnica....

ma il livello di occultismo e le altre linee, quando sale ? devo riempire tutti i cristallium livello 1 per poter passare al lvl 2 o devo aspettare qualcosa ?

Poi con tutto sto pigia pigia mi mancano le evocazioni di ff7 dove lanciavi ifriit e stavi 2 minuti a gustarti l'animazione :( qui perdo tempo a scegliere le abilità invece che gusttarmi i combat ....

~Bl4k
10-03-2010, 09:11
domandina tecnica....

ma il livello di occultismo e le altre linee, quando sale ? devo riempire tutti i cristallium livello 1 per poter passare al lvl 2 o devo aspettare qualcosa ?

Poi con tutto sto pigia pigia mi mancano le evocazioni di ff7 dove lanciavi ifriit e stavi 2 minuti a gustarti l'animazione :( qui perdo tempo a scegliere le abilità invece che gusttarmi i combat ....
beh, le animazioni delle invocazioni ci sono anche qui non ti preoccupare ;) XD

per il resto devi aspettare che il cristallium ti sblocchi livello di ruolo come abilità

ConteZero
10-03-2010, 09:11
Il gioco puzza di schifezza per me che ho adorato VII, VIII e IX (e nessun successore).
Lo prenderò comunque, giusto per provare il proiettore nuovo (e lo schermo da 3mt di base, YAY!).

Fedozzo
10-03-2010, 09:15
Il gioco puzza di schifezza per me che ho adorato VII, VIII e IX (e nessun successore).
Lo prenderò comunque, giusto per provare il proiettore nuovo (e lo schermo da 3mt di base, YAY!).

lo sai che ti odio, vero *rosik mode* ?

ConteZero
10-03-2010, 09:20
lo sai che ti odio, vero *rosik mode* ?

Mi odio anch'io... 4500+ euro non sono bruscolini (preso il JVC HD550), ora il portafogli piangerà per tre mesi almeno :(

Tornando in topic... Final Fantasy è un titolo per PS3 che BISOGNA avere, perché non c'è Playstation senza Final Fantasy, però ultimamente square ha preso a perder colpi...

Ditemi una cosa, rispetto all'VIII com'è ?

ShinnokDrako
10-03-2010, 09:24

Schifezza proprio no, ma... boh.. io come te ho adorato quei capitoli e per ora il gioco non mi dice più di tanto, le emozioni date dai classici FF per ora non le ho avute (forse perchè appunto non è classico ma soprattutto perchè ancora non l'ho giocato molto).
Continuo ancora per un po' l'avventura e poi vedrò che farne della mia copia... non sopporto i giochi che mi fanno pensare "maledetto save point, dove sei?!? così salvo e chiudo.." (a proposito, sbaglio o i save point sono sporadicamente aumentati rispetto al passato?). Per ora voto 6, non mi interessa se i filmati sono spettacolari, io volevo spettacolare il gioco vero e proprio. Vedremo, sempre pronto a cambiare idea :D

Jeegsephirot
10-03-2010, 09:27
Mi odio anch'io... 4500+ euro non sono bruscolini (preso il JVC HD550), ora il portafogli piangerà per tre mesi almeno :(

Tornando in topic... Final Fantasy è un titolo per PS3 che BISOGNA avere, perché non c'è Playstation senza Final Fantasy, però ultimamente square ha preso a perder colpi...

dato che penso che FFVIII sia uno dei capitoli meno riusciti dalla vecchia Squaresoft penso che la mia risposta non avrebbe valore.

Cmq sorrido sempre a leggere frasi come "non c è Playstation senza FF" quando la saga di FF vanta più capitoli sulle console Nintendo che su quelle Sony :D

Fedozzo
10-03-2010, 09:27

Diverso, profondamente diverso.
Quindi parti con l'idea di trovarti di fronte a una reinterpretazione del genere.
Ma fidati, il tutto merita: ti consiglio di iniziarci a giocare con almeno 3 orette disponibili, perchè giocare un ora e interrompere non è il massimo.
La novità principale è costituita dalla linearità e dalla minor componente di esplorazione.
I combattimenti sono rivoluzionati ma molto piu profondi di quanto possa sembrare a primo impatto : l'inizio sembra limitativo, si puo fare praticamente solo una cosa, ma dopo le prime 3 orette arrivano tantissime variabili da considerare e il tutto acquista una dimensione profonda e convincente.
Consiglio a tutti, o almeno agli amanti dei vecchi jrpg, di impostare i combattimenti su " rallentato" in modo da avere il tempo di ragionare su quale optimum/combinazione di abilità/combo sfruttare.

Come ho già detto la grafica è davvero allo stato dell'arte, non solo la migliore che un jrpg abbia mai avuto, ma secondo me è la migliore mai vista su una console.

Per il resto, ti consiglio di rimediarlo il prima possibile, difficilmente nel 2010 ci sara un titolo che potrà arrivare a questo livello, a mio parere almeno.

una nota finale : è veramente carina l'idea di introdurre una voce Archivio, dove di volta in volta vengono inseriti riassunti della storia, schede dei personaggi con informazioni che si bloccano man mano, un bestiario completo con informazioni sui pv e altre stat dei nemici che si incontrano e così via. Ci passo le ore a leggerlo =D

ConteZero
10-03-2010, 09:31
dato che penso che FFVIII sia uno dei capitoli meno riusciti dalla vecchia Squaresoft penso che la mia risposta non avrebbe valore.

Cmq sorrido sempre a leggere frasi come "non c è Playstation senza FF" quando la saga di FF vanta più capitoli sulle console Nintendo che su quelle Sony :D

Non hai torto, il franchise è nato su Nintendo tra l'altro, però è vero che non c'è console Sony (parlo di console "da soggiorno") che non abbia avuto un titolo FF nel lineup, è stato così per il VII (ed VIII e IX) sulla PSX, per l'X (ed il XII) sulla PS2 e così è per il XIII per la PS3.

ciuketto
10-03-2010, 09:58
Non rispondo ai flames di chi dice che si può usare il party al completo dopo 10 ore perchè CHI STA GIOCANDO sa benissimo che è una sparata abnorme e vi chiedo..
Come avete battuto il boss finale del sesto capitolo? O meglio I boss, visto che sono due..io ci ho provato solo una volta e devo dire che sono stati cazzi amari..m'hanno massacrato..devo però dire che devo ancora distribuire circa 3000 punti cristallo..però mi hanno davvero spappolato..:cry: :cry:

ssayan5
10-03-2010, 10:21
una nota finale : è veramente carina l'idea di introdurre una voce Archivio, dove di volta in volta vengono inseriti riassunti della storia, schede dei personaggi con informazioni che si bloccano man mano, un bestiario completo con informazioni sui pv e altre stat dei nemici che si incontrano e così via. Ci passo le ore a leggerlo =D

E' vero, molto bella l'idea di mettere l'archivio con il riassunto della storia man mano che si va avanti, bello anche che mentre carichi la partita ti fa un riassunto delle cose accadute fino a quel momento.

I filmati in game sono talmente belli che mi è rivenuta voglia dopo anni (FF8 e FF10) di andare su yuotube e rivederli n volte.

Infine su chi dice che il 7 e l'8, o il 10 hanno dato emozioni che questo capitolo non riesce a dare sono d'accordo ma secondo me la spiegazione non è nella qualità della trama del gioco in sè o almeno non solo ma è perchè nel frattempo chi ci ha giocato è cresciuto di età (FF7 anno 1997, FF10 anno 2002), sono passati 13 anni dal 7 e 8 anni dal 10; in un lasso di tempo così ampio le emozioni che un gioco splendido ti poteva dare quando avevi dai 14 ai 19 anni in media e giocavi a FF7 per 5-6 ore al giorno sono diverse da quelle che ti può dare un gioco ora che hai passato i 30 anni e ci giochi (parlo del mio caso) 1-2 ore al giorno.
Per me è inevitabile che la magia dei capitoli 7-8-9-10 a seconda dei gusti, giocati a una certa età non sarà mai più replicabile nemmeno da un gioco con una trama superiore ai suddetti (se uscirà). Se l'anno prossimo uscisse un FF identico come gameplay e trama a FF7 ma con grafica next-gen non susciterebbe mai le stesse emozioni provate nel 97 giocando a FF7, quindi è inutile chiedersi se il 13 o il 14 o il 15 sia uguale al 7 o all'8 perchè non potrà mai esserlo per il fatto che siamo cambiati noi che ci giochiamo oltre al fatto che il mondo dei vg è cambiato e si è evoluto in più di 10 anni di storia.

Ludus
10-03-2010, 10:42
Come avete battuto il boss finale del sesto capitolo? O meglio I boss, visto che sono due..io ci ho provato solo una volta e devo dire che sono stati cazzi amari..m'hanno massacrato..devo però dire che devo ancora distribuire circa 3000 punti cristallo..però mi hanno davvero spappolato..:cry: :cry:

devi attaccare quello di colore rosso (se non ricordo male, l'altro è blu) alternando con attaccante+occultista ad attaccando+terapeuta visto che spesso faranno attacchi che ti tolgono tanti PV. usa vanille come sabotatore all'inizio battaglia per infliggergli degli status alterati (deagis, deshera o na cosa del genere, bio), casomai usa sazh come singergista sempre ad inizio battaglia per aumentare resistenza magica e fisica. appena la barra di crisi wstà sul 50-60% vai di occultista+occultista per mandarlo in crisi. stessi procedimenti per il mostro blu una volta sconfitto l'altro.

ciuketto
10-03-2010, 10:46
devi attaccare quello di colore rosso (se non ricordo male, l'altro è blu) alternando con attaccante+occultista ad attaccando+terapeuta visto che spesso faranno attacchi che ti tolgono tanti PV. usa vanille come sabotatore all'inizio battaglia per infliggergli degli status alterati (deagis, deshera o na cosa del genere, bio), casomai usa sazh come singergista sempre ad inizio battaglia per aumentare resistenza magica e fisica. appena la barra di crisi wstà sul 50-60% vai di occultista+occultista per mandarlo in crisi. stessi procedimenti per il mostro blu una volta sconfitto l'altro.

Thx..dopo pranzo(se ho tempo) provo..
come dicevo in precedenza il BS di questo FF è molto interessante, e bisogna usare il cervello..trov o scritto di persone che battono il mondo solo premendo sempe X..ma mi pare molto strano visto che contro boss di questo tipo premendo sempre X muori in 20 secondi..mah.

Ludus
10-03-2010, 11:07
Thx..dopo pranzo(se ho tempo) provo..
come dicevo in precedenza il BS di questo FF è molto interessante, e bisogna usare il cervello..trov o scritto di persone che battono il mondo solo premendo sempe X..ma mi pare molto strano visto che contro boss di questo tipo premendo sempre X muori in 20 secondi..mah.

bè ad inizio gioco basta premere X per andare avanti.. infatti mi stavo altamente rompendo le balle in quel punto. dopo diventerà ancora più tattico anche contro semplici mostri di "zona". se non userai gli optimum nel modo adeguato perisci entro breve. almeno personalmente ad esempio, prima di questo FF tenevo sempre in secondo piano ruoli come quello del sinergista, in questo FF si stà rilevando fondamentale se non si vuole crepare subito.
un'altra cosa fondamentale è capire come mandare il più velocemente possibile in crisi l'avversario. ad esempio usare solo occultisti contro un boss forte è praticamente inutile visto che non si riesce a fargli riempire tutta la barra insieme e con solo occultisti la barra si risvuota immediatamente. usare att+occ la riempie ma molto lentamente visto che l'occultista la fa riempire e l'attaccante non la fa scendere, ma si avanza piano piano. il "trucco" è usare att+occ all'inizio fino a portarla verso il 50-60% per poi passare ad occ+occ per riempire immediatamente la restante parte e mandarlo in crisi. a quel punto ripassare ad att+occ per sfruttare l'abilità lancio dell'att e praticamente non far più attaccare l'avversario finchè è in crisi, oltre ad infliggergli dei danni mostruosi una volta apprese altre abilità aggiuntive che si attivano quando l'avversario è in crisi che scoprirai più avanti. se il mostro non è particolarmente forte, si può iniziare anche subito con occ+occ, aspettare che l'alleato attacchi e solo in quel momento far partire il proprio attacco, in modo che si crei una catena di 6-7 attacchi (a seconda della barra atb tua e dell'alleato) per riempire immediatamente la barra di crisi del nemico e firnirlo in pochissimi secondi.

Andre106
10-03-2010, 11:18
Domanda scema... graficamente meglio Ps3 o 360??

Ludus
10-03-2010, 11:19

ps3

bertux
10-03-2010, 11:23

c'è un video-confronto su multiplayer dove si vede che nella versione ps3 alcune texture sono leggermente più definite, però diciamo che hanno fatto un buon lavoro anche su xbox 360.
Se hai tutte e due cmq prendi per ps3 che vai sul sicuro

OPZ0tan
10-03-2010, 11:30
1) piacere di gioco?cosa intendi?cioè a me dispiace sempre spegnere la console vorrei sempre fare 10 minuti in più.
2) per la velocità di gioco non è da ricomprendere nel sistema di battaglia?

1) Ottimo ! E' quello che volevo sentire.
Cioè se questo gioco "istiga a giocarlo".
E' successo in passato di incominciarea giocare , arrivare a metà trama e sentirmi "stufo" ... .
Evidentemente non'è così per Final fantasy 13 (e così deve essere :D ).

2) No !
Pe rvelocità di gioco intendo il bilanciamento trà scene giocate e filmati di intermezzo.
Tento di spiegarmi meglio, .... se uno deve aspettare 10 minuti di filmati super fighi per poter entrare in "azione", oppure il tutto è stato bilanciato a dovere.
Insomma, le tue/vostre impressioni a riguardo.

Fine settimana si avvicina , ed anche la mia copia per PS3 ... .

P.S.
Proietto anch eio l'immgaina via Videoproiettore su base di circa 2,5 metri :D

MarcoM
10-03-2010, 11:33
Allora,
io sono stato uno dei primi ad essere scettico di fronte a questo gioco, essendo un purista jrpg.
Tuttavia non posso negare i seguenti punti di forza al titolo, che si merita pienamente il rango di tripla A.

1)grafica in game ASSURDA, a volte non si distingue dai filmati in CG (a mio parere è migliore di uncharted 2, mai visto un gioco così nè su xbox nè su ps3, le cutscene in game sono superiori ai filmati in CG che di solito ho visto in questa gen) quindi voti come 7+ alla grafica in game sono veramente ridicoli.
voto grafica 9+

Ti quoto, soprattutto sulla grafica. Per me vedere voti mediocri in questo comparto è una bestemmia. A mio parere FFXIII è graficamente il miglior gioco che abbai mai visto su console. Semplicemente sbalorditivo. Anche perchè oltre alla bellezza artistica, il motore presenta un frame rate solidissimo, niente aliasing e niente tearing (parlo della versione PS3), pregi che gli altri motori, anche ottimi come quello di Unchy 2, non hanno.
Ovviamente dobbiamo ancora vedere il motore di GoW3 di cui si dicono mirabilie... :rolleyes:

OPZ0tan
10-03-2010, 11:34
..........
Infine su chi dice che il 7 e l'8, o il 10 hanno dato emozioni che questo capitolo non riesce a dare sono d'accordo ma secondo me la spiegazione non è nella qualità della trama del gioco in sè o almeno non solo ma è perchè nel frattempo chi ci ha giocato è cresciuto di età (.......

Concordo in minima parte.
A distanza di molti anni ho rigiocato FF8 ritrovandomi a vivere le stesse emozioni ....
Evidentemente "non sono cresciuto io", visto che rigiocando il X non "provo" le stesse emozioni.

Mi aspetto molto da questo XIII ma ancor di più dal Versus.
Secondo me non dipende dall'età, ma dal proprio "carattere", "indole interiore" che difficilmente cambia radicalmente nel tempo :)

ciuketto
10-03-2010, 11:39
Ti quoto, soprattutto sulla grafica. Per me vedere voti mediocri in questo comparto è una bestemmia. A mio parere FFXIII è graficamente il miglior gioco che abbai mai visto su console. Semplicemente sbalorditivo. Anche perchè oltre alla bellezza artistica, il motore presenta un frame rate solidissimo, niente aliasing e niente tearing (parlo della versione PS3), pregi che gli altri motori, anche ottimi come quello di Unchy 2, non hanno.
Ovviamente dobbiamo ancora vedere il motore di GoW3 di cui si dicono mirabilie... :rolleyes:

Concordo in pieno. L'aspetto grafico del gioco è veramente fantastico. E anche il level design. Bel lavoro davvero.
Le musiche invece non sono davvero nulla di particolare..darei un 9 alla grafica e un 6,5 alle musiche.

Rammit89
10-03-2010, 12:00
sono a circa 5 ore e mezza di gioco, all'inizio del capitolo 4, devo dire ke è davvero bello la storia mi sta catturando e sono curioso di vedere come va a finire! cmq... fin ora nn ho venduto nessun materiale, sono necessari x le armi o posso anke sbarazzarmene?

syfer82
10-03-2010, 12:32
sono a circa 5 ore e mezza di gioco, all'inizio del capitolo 4, devo dire ke è davvero bello la storia mi sta catturando e sono curioso di vedere come va a finire! cmq... fin ora nn ho venduto nessun materiale, sono necessari x le armi o posso anke sbarazzarmene?

a me le armi stanno facendo disperare, ho quella di light a lv 17, una a 10 le altre da 6 in giù. il problema è che non si trovano tante cose in giro e i guill anora meno. quello che ti posso dire è che se ti compri 40 oggetti da 1 punto di potenziamento e li aggiungi ad un arma una alla volta si attiva il moltiplicatore che moltiplica i susseguenti punti anche del triplo..quindi una volta che hai il moltiplicatore puoi avanzare di livello usando oggetto che ti danno molti punti.magari mi sono spiegato male ma quando ti ci troverai capirai.detto questo si le armi potenziate fanno molto più male!!!

dani&l
10-03-2010, 12:34
magari tu hai dei parametri diversi: i miei voti danno una media del 7,5..io in qualunque campo della vita un 7,5 lo ritengo un buon voto...poi come a scuola sotto il 6 sei bocciato anche qui secondo me sotto il 6 non è da comprare!poi chairamente si fa una classifica e a seconda delle finanze si scelgono i giochi con voti più alti.
aggiungi che a me il ff piace di suo quindi un mezzo voto in più lo do per forza(come quelli che amano il calcio comprano un gioco anche se ha difetti!).
quindi a me piace ma a questo punto se dovessi dare 9 a questo avendo rpeferito l'8 cosa dovevo dare a quello 10?io il dieci non lo do per il semplice fatto che se trovi anche un solo difetto non è perfetto e quindi non è 10!
infine: a me certe caratteristiche dei vecchi ff non mancano particolarmente ma è innegabile che se a quello che hanno fatto avessero aggiunto vecchie cose avrebbe meritato di più ma partendo da un 9 sarebbe stata dura!
spero di essermi spiegato...io non mi fido assolutamente dei voti dati nelle recensioni..sparanoo sempre troppo alti

ps se noti ho dato voti basis a storia e personaggi proprio i punti in cui lo reputo inferiore(per ora) all'8

La storia dei voti imho è sempre da relazionare al contesto temporale. Non puoi dare un voto basso perchè altrimenti avresti dovuto alzare il voto ad un gioco di 6 anni fa. Il voto si da riferito al prodotto e contestualizzato al momento "storico".

E' come dire che graficamente ti tieni basso perchè nel futuro ci saranno giochi più belli graficamente... imho uno voto ad oggi di questo prodotto sul 7.5 è un gioco mediocre, non ottimo o buono. Imho :)

syfer82
10-03-2010, 12:39
La storia dei voti imho è sempre da relazionare al contesto temporale. Non puoi dare un voto basso perchè altrimenti avresti dovuto alzare il voto ad un gioco di 6 anni fa. Il voto si da riferito al prodotto e contestualizzato al momento "storico".

E' come dire che graficamente ti tieni basso perchè nel futuro ci saranno giochi più belli graficamente... imho uno voto ad oggi di questo prodotto sul 7.5 è un gioco mediocre, non ottimo o buono. Imho :)

si e poi usiamo i coefficenti temporali?se uno si compra una xbox e vuole un bel gioco graficamente cerca le recensioni e vede un gioco di 4 anni con voto grafica 10 e dice beh è il massimo..e invece un 9 del 2010 è meglio...e va bene ma poi?anche un 8 del 2010 è meglio...e un 7?allora bisogna fare delle tabelle?

WhitePhoenix
10-03-2010, 13:13
secondo voi questo è in ita?
http://www.shopto.net/PS3/VIDEO%20GAMES/PS3FI00-Final%20Fantasy%20XIII.html
grazie!

DonCry
10-03-2010, 14:20
secondo voi questo è in ita?
http://www.shopto.net/PS3/VIDEO%20GAMES/PS3FI00-Final%20Fantasy%20XIII.html
grazie!

Si, dovrebbe essere multi 5 con i sub ita.
Io l'ho acquistato li, fine settimana/inizio della prossima dovrebbe arrivarmi, se non hai fretta ti do la conferma appena arriva ;)

ciuketto
10-03-2010, 14:30

Battuto in dieci minuti circa. Ho usato 28 pozioni però.:cry: :cry: Decisamente importanti le pozioni per fare in modo di non passare a terapeuta ogni 20 secondi e non riuscire così ad accumulare il bonus catena. Ps:Io ho battuto prima il Blu, poi il rosso.;)

gotenks
10-03-2010, 14:49
Battuto in dieci minuti circa. Ho usato 28 pozioni però.:cry: :cry: Decisamente importanti le pozioni per fare in modo di non passare a terapeuta ogni 20 secondi e non riuscire così ad accumulare il bonus catena. Ps:Io ho battuto prima il Blu, poi il rosso.;)

Dieci minuti non sono assai? Io non mi ricordo quanto ci ho messo, ma mi ha dato 5 stelline... Quant'era il tempo "consigliato"? Te lo ricordi? Comunque devi bilanciare bene le due formazioni d'attacco (attaccante + occultista e occultista + occultista), perché con i due occultisti riempi la barra mooolto più velocemente, ma l'attaccante serve per rallentarla, altrimenti si svuota subito. Io più che riempirla al 50-60% e poi switchare preferisco fare un paio di "turni" come attaccante+occultista in modo da stabilizzare la barra, poi switchare a occultista+occultista cercando di riempirla il più possibile. Se vedi che la barra inizia a scendere "troppo" velocemente switchi subito ad attaccante+occultista, of course :fagiano:

Tutto questo dopo i primi turni da sabotatore+sinergista per buffare i miei pg e debuffare i boss :D (e con decine di cambi per inserire Vanille come terapeuta quando serviva). Facendo così mi pare di ricordare di averci messo sui 4 minuti, ma può darsi che mi confondo con qualche altro boss :mbe:
Di certo combattimenti da 10 minuti non ne ho ancora fatti, però :stordita:

Poi ovviamente una bella coltre prima dell'inizio della battaglia può fare la differenza :D

Catan
10-03-2010, 15:00
E' vero, molto bella l'idea di mettere l'archivio con il riassunto della storia man mano che si va avanti, bello anche che mentre carichi la partita ti fa un riassunto delle cose accadute fino a quel momento.

I filmati in game sono talmente belli che mi è rivenuta voglia dopo anni (FF8 e FF10) di andare su yuotube e rivederli n volte.

Infine su chi dice che il 7 e l'8, o il 10 hanno dato emozioni che questo capitolo non riesce a dare sono d'accordo ma secondo me la spiegazione non è nella qualità della trama del gioco in sè o almeno non solo ma è perchè nel frattempo chi ci ha giocato è cresciuto di età (FF7 anno 1997, FF10 anno 2002), sono passati 13 anni dal 7 e 8 anni dal 10; in un lasso di tempo così ampio le emozioni che un gioco splendido ti poteva dare quando avevi dai 14 ai 19 anni in media e giocavi a FF7 per 5-6 ore al giorno sono diverse da quelle che ti può dare un gioco ora che hai passato i 30 anni e ci giochi (parlo del mio caso) 1-2 ore al giorno.
Per me è inevitabile che la magia dei capitoli 7-8-9-10 a seconda dei gusti, giocati a una certa età non sarà mai più replicabile nemmeno da un gioco con una trama superiore ai suddetti (se uscirà). Se l'anno prossimo uscisse un FF identico come gameplay e trama a FF7 ma con grafica next-gen non susciterebbe mai le stesse emozioni provate nel 97 giocando a FF7, quindi è inutile chiedersi se il 13 o il 14 o il 15 sia uguale al 7 o all'8 perchè non potrà mai esserlo per il fatto che siamo cambiati noi che ci giochiamo oltre al fatto che il mondo dei vg è cambiato e si è evoluto in più di 10 anni di storia.

quotone e hai perfettamente ragione, ci sono game che si è giocati a 15-16 anni e sono rimasti storici, e per qualche motivo emozionale si tende ad idolatrarli e ad non guardare poi oggettivamente e con età differente i nuovi prodotti.
ad oggettivamente è capitato che qui per molti il 7 o 8 sono capitoli fantastici, ho parlato con una persona adesso 45enne che ha giocato a ff 7 e con gli occhi di un 30 dell'epoca, e oggettivamente mi ha detto che la storia era molto bella, ma non capiva come si potesse idolatrare cosi tanto un game.

poi io non faccio testo, se qualcuno mi chiedesse il migliore jrpg di sempre risponderei panzer dragoon saga su saturn...per il solo carico affettivo che mi ha deto quanto è uscito....ed avevo 15 anni purtroppo all'epoca avevo il saturn....e quando tutti giocavano a FF VII, io invece sognavo in groppa al mio drago....
fate voi

ciuketto
10-03-2010, 15:09
Dieci minuti non sono assai? Io non mi ricordo quanto ci ho messo, ma mi ha dato 5 stelline... Quant'era il tempo "consigliato"? Te lo ricordi? Comunque devi bilanciare bene le due formazioni d'attacco (attaccante + occultista e occultista + occultista), perché con i due occultisti riempi la barra mooolto più velocemente, ma l'attaccante serve per rallentarla, altrimenti si svuota subito. Io più che riempirla al 50-60% e poi switchare preferisco fare un paio di "turni" come attaccante+occultista in modo da stabilizzare la barra, poi switchare a occultista+occultista cercando di riempirla il più possibile. Se vedi che la barra inizia a scendere "troppo" velocemente switchi subito ad attaccante+occultista, of course :fagiano:

Tutto questo dopo i primi turni da sabotatore+sinergista per buffare i miei pg e debuffare i boss :D (e con decine di cambi per inserire Vanille come terapeuta quando serviva). Facendo così mi pare di ricordare di averci messo sui 4 minuti, ma può darsi che mi confondo con qualche altro boss :mbe:
Di certo combattimenti da 10 minuti non ne ho ancora fatti, però :stordita:

Poi ovviamente una bella coltre prima dell'inizio della battaglia può fare la differenza :D

Le coltri nei boss mi pare non si possano utilizzare..:stordita:
Per il resto hai ragione, ci ho messo molto, il tempo consigliato era su per giù come quello che ho fatto io..infatti mi ha dato 3 stelle (che tra l'altro oltre a dare PT servono a qualcosa???:confused: )
Però ho sbagliato e ho puntato prima quello più forte e poi quello più debole:muro: :muro: cosa che sicuramente mi ha fatto perdere almeno un paio di minuti. Per il resto ho fatto prima sinegista-sabotatore , poi attaccante occultista e infine occultista-occultista, esattamente come dici tu. Solo verso la fine della battaglia qualche volta Vanille ha fatto la terapeuta, in quanto avevo finito le pozioni..:muro: :muro:

gotenks
10-03-2010, 15:14
Le coltri nei boss mi pare non si possano utilizzare..:stordita:
Per il resto hai ragione, ci ho messo molto, il tempo consigliato era su per giù come quello che ho fatto io..infatti mi ha dato 3 stelle (che tra l'altro oltre a dare PT servono a qualcosa???:confused: )
Però ho sbagliato e ho puntato prima quello più forte e poi quello più debole:muro: :muro: cosa che sicuramente mi ha fatto perdere almeno un paio di minuti. Per il resto ho fatto prima sinegista-sabotatore , poi attaccante occultista e infine occultista-occultista, esattamente come dici tu. Solo verso la fine della battaglia qualche volta Vanille ha fatto la terapeuta, in quanto avevo finito le pozioni..:muro: :muro:

Penso che le coltri si possano usare anche con i boss, o almeno con Odino l'ho fatto :sofico: (dopo 3 game over consecutivi :muro: :p ). Con 5 stelle dovrebbe essere più facile ottenere oggetti rari ;)

ciuketto
10-03-2010, 15:18
Penso che le coltri si possano usare anche con i boss, o almeno con Odino l'ho fatto :sofico: (dopo 3 game over consecutivi :muro: :p ). Con 5 stelle dovrebbe essere più facile ottenere oggetti rari ;)

Pensa che con Odino non ho avuto il minimo problema..:muro: :muro: Sconfitto subito..:D :D E anche il boss del quinto capitolo..questo invece mi ha dato dei grattacapi..anche se nulla di impossibile. Cmq al prossimo boss provo le coltri..:D :D

abellodenonna
10-03-2010, 15:42
Qualcuno sa dove andarlo a prendere a prezzo umano a roma?

:stordita:

DakmorNoland
10-03-2010, 16:25

Premetto che io ho cominciato giocando l'VIII alle medie! Al tempo sono rimasto così! :eek: :eek: :eek:

Per me la storia di Squall rimane uno dei capolavori incontrastati!

Ho sofferto tantissimo quando ho giocato il VII, che oltre ai pg pupazzosi, la storia per quanto articolata, complessa ecc. l'ho trovata davvero orribile. Lo so ora verrò insultato ma questa è la mia opinione ci tengo a sottolinearlo. Anche i PG del sette non mi sono piaciuti per niente.

Il IX non l'ho giocato, perchè ripeto i pg pupazzosi non mi ispirano.

Ho provato il X ed è stata una mega delusione, dopo una ventina di ore l'ho mollato, detestavo storia e personaggi altra palla. Il X-2 manco l'ho provato chiaramente...

Il XII non ho avuto la possibilità di provarlo ma non mi ispirava.

Insomma sono arrivato a sto XIII ormai tristissimo, convinto che non avrei mai più trovato un gioco all'altezza dell'VIII come pg, storia e coinvolgimento.

Però vabbè mi son detto diamo una possibilità a sto XIII, in fondo mi ispirava abbastanza anche se leggendo le review mi sono venuti una marea di dubbi, però ormai l'avevo prenotato, in fondo per soli 10 euro...

Cmq davvero dopo aver letto le recensioni mi ero quasi pentito e invece...

Ieri sera arrivato a casa mooooolto scettico l'ho provato sulla PS3, ebbene spettacolo puro! Per ora ho giocato 3 ore abbondanti e finito i primi due capitoli che sono più che altro di tutorial e di introduzione, quindi non posso dare un giudizio definitivo però dopo tanto tempo sono di nuovo rimasto così! :eek: :eek: :eek:

Grafica bellissima poi esce in automatico a 1080p, una gioia per gli occhi sia i filmati che la grafica di gioco per me è eccelsa, assolutamente il top!

Le musiche certo non sono all'altezza di quelle del mitico Nobuo Uematsu ma sono cmq molto molto belle.

La storia mi ha preso subito e la trovo bellissima! Non è una storia ultra complessa, ma una storia bella pur essendo semplice, senza cose fuori dal mondo, ma merita proprio.

I personaggi finalmente sono all'altezza, mi piacciono tantissimo!

I combattimenti mooolto divertenti e frenetici, unica pecca essendo all'inizio per ora mi limito solo a cliccare su attacca, ma questo è normale perchè non ho ancora abilità speciali che si acquisiscono più avanti.
Unica cosa non vado matto per lo sviluppo dei pg che è tipo quello di FF X, quindi senza livelli ma con tutte le varie sfere che permettono di scegliere diversi percorsi di sviluppi.
Ottimo anche il sistema degli Optima che permette di variare le tattiche velocemente quando serve.

Insomma per me merita tantissimo! Le recensioni non so chi le ha scritte ma chi gli ha dato meno di 9 sicuramente ne capisce molto poco imho!

Per chi ha amato l'VIII per me questo è un acquisto obbligato! :)

Ludus
10-03-2010, 16:37

io le pozioni non le uso da una vita, anche perchè è meglio usare att+ter nel caso serva curarsi, anche per togliere con esna eventuali status alterati.
era importante eliminare il rosso prima perchè è l'unico che può infliggere lo status maledizione se non erro. vabbè l'importante è il risultato.

ciuketto
10-03-2010, 16:38
Premetto che io ho cominciato giocando l'VIII alle medie! Al tempo sono rimasto così! :eek: :eek: :eek:

Per me la storia di Squall rimane uno dei capolavori incontrastati!

Ho sofferto tantissimo quando ho giocato il VII, che oltre ai pg pupazzosi, la storia per quanto articolata, complessa ecc. l'ho trovata davvero orribile. Lo so ora verrò insultato ma questa è la mia opinione ci tengo a sottolinearlo. Anche i PG del sette non mi sono piaciuti per niente.

Il IX non l'ho giocato, perchè ripeto i pg pupazzosi non mi ispirano.

Ho provato il X ed è stata una mega delusione, dopo una ventina di ore l'ho mollato, detestavo storia e personaggi altra palla. Il X-2 manco l'ho provato chiaramente...

Il XII non ho avuto la possibilità di provarlo ma non mi ispirava.

Insomma sono arrivato a sto XIII ormai tristissimo, convinto che non avrei mai più trovato un gioco all'altezza dell'VIII come pg, storia e coinvolgimento.

Però vabbè mi son detto diamo una possibilità a sto XIII, in fondo mi ispirava abbastanza anche se leggendo le review mi sono venuti una marea di dubbi, però ormai l'avevo prenotato, in fondo per soli 10 euro...

Cmq davvero dopo aver letto le recensioni mi ero quasi pentito e invece...

Ieri sera arrivato a casa mooooolto scettico l'ho provato sulla PS3, ebbene spettacolo puro! Per ora ho giocato 3 ore abbondanti e finito i primi due capitoli che sono più che altro di tutorial e di introduzione, quindi non posso dare un giudizio definitivo però dopo tanto tempo sono di nuovo rimasto così! :eek: :eek: :eek:

Grafica bellissima poi esce in automatico a 1080p, una gioia per gli occhi sia i filmati che la grafica di gioco per me è eccelsa, assolutamente il top!

Le musiche certo non sono all'altezza di quelle del mitico Nobuo Uematsu ma sono cmq molto molto belle.

La storia mi ha preso subito e la trovo bellissima! Non è una storia ultra complessa, ma una storia bella pur essendo semplice, senza cose fuori dal mondo, ma merita proprio.

I personaggi finalmente sono all'altezza, mi piacciono tantissimo!

I combattimenti mooolto divertenti e frenetici, unica pecca essendo all'inizio per ora mi limito solo a cliccare su attacca, ma questo è normale perchè non ho ancora abilità speciali che si acquisiscono più avanti.
Unica cosa non vado matto per lo sviluppo dei pg che è tipo quello di FF X, quindi senza livelli ma con tutte le varie sfere che permettono di scegliere diversi percorsi di sviluppi.
Ottimo anche il sistema degli Optima che permette di variare le tattiche velocemente quando serve.

Insomma per me merita tantissimo! Le recensioni non so chi le ha scritte ma chi gli ha dato meno di 9 sicuramente ne capisce molto poco imho!

Per chi ha amato l'VIII per me questo è un acquisto obbligato! :)

Perdonami, sono d'accordo con molte cose, con altre no..ma due cose le devo dire.
Praticamente dei precedenti FF ti è piaciuto solo l'VIII, è chiaro che quindi non sei un'amante della saga, ma un "casual FF gamer" (sempre se non ti offendi per questa mia definizione:D :D ) e ti piace FFXIII..direi che sta ampiamente nelle previsioni che davo qualche giorno fa. Farà impazzire chi non è mai stato un fan della serie. Quindi grazie per la conferma.:)
In seconda analisi..posso chiederti cosa non ti è piaciuto del sette (non credo solo i pg pupazzettosi)..:)

ciuketto
10-03-2010, 16:39
io le pozioni non le uso da una vita, anche perchè è meglio usare att+ter nel caso serva curarsi, anche per togliere con esna eventuali status alterati.
era importante eliminare il rosso prima perchè è l'unico che può infliggere lo status maledizione se non erro. vabbè l'importante è il risultato.

Ma se usi il terapeuta rallenti la catena. Ecco perchè ho usato molto le pozioni.:)

Fatal Frame
10-03-2010, 18:11
Su Ps3 esce a 720p, eddaie :muro:

DakmorNoland
10-03-2010, 18:32
Perdonami, sono d'accordo con molte cose, con altre no..ma due cose le devo dire.
Praticamente dei precedenti FF ti è piaciuto solo l'VIII, è chiaro che quindi non sei un'amante della saga, ma un "casual FF gamer" (sempre se non ti offendi per questa mia definizione:D :D ) e ti piace FFXIII..direi che sta ampiamente nelle previsioni che davo qualche giorno fa. Farà impazzire chi non è mai stato un fan della serie. Quindi grazie per la conferma.:)
In seconda analisi..posso chiederti cosa non ti è piaciuto del sette (non credo solo i pg pupazzettosi)..:)

No infatti io sono un fan dell'VIII! :D L'ho adorato e rigiocato almeno un 5-10 volte, cosa che non mi capita praticamente mai di rigiocare qualcosa. Cmq casual gamer non mi sembra la parola giusta per definirmi. Se io sono casual allora quali sarebbero gli hardcore gamer scusa? Figurati mica mi offendo, semplicemente non sono un casual puoi credermi.

A parte i pg pupazzosi, nel 7 sono andato parecchio avanti, ma mi sono dovuto sforzare, non mi piacevano i pg, e intendo dire com'erano caratterizzati, non certo il look. Certi erano semplicemente ridicoli!
La storia l'ho trovata di una tristezza infinita! Era parecchio complessa sì, ma mi faceva solo ridere o piangere a seconda di come vuoi vederla.
Cioè per me una storia non è importante se è semplice o complessa, ma se mi piace o no, ecco quella del 7 l'ho trovata una cavolata colossale campata in aria.

Ludus
10-03-2010, 18:41
Ma se usi il terapeuta rallenti la catena. Ecco perchè ho usato molto le pozioni.:)

se usi att+ter no. la lasci lì dove è. inoltre al punto del gioco dove sono ci vogliono 4 pozioni per ripristinarmi la barra salute :asd:

giova22
10-03-2010, 19:22

io ho adorato l'8, per me il Final fantasy più bello, finito 7-8 volte...
Però mi piacciono tutti i final fantasy. Giocati dal 1 al 13... E l'unico che non mi è piaciuto è stato il 12.

Ma sono l'unico a cui piace moltissimo come personaggio Vanille?
Penso che sia il classico personaggio che si ama o si odia... Io la trovo troppo simpatica...

syfer82
10-03-2010, 19:26
Però mi piacciono tutti i final fantasy. Giocati dal 1 al 13... E l'unico che non mi è piaciuto è stato il 12.

Penso che sia il classico personaggio che si ama o si odia... Io la trovo troppo simpatica...
vecchio porco!!!potrebbe essere tua figlia!!!:D :D :D:oink: :oink:

gotenks
10-03-2010, 19:29

Anch'io adoro Vanille :)

Infatti sono già in crisi pensando al team che dovrò usare (quando avrò la possibilità di scegliere :sofico: ), ma Lightning e Vanille dovranno esserci per forza :fagiano:
Il problema è chi scegliere come terzo, non ci sono personaggi che odio, sinceramente. Anche Hope l'ho molto rivalutato, dati gli ultimi avvenimenti :D
Magari opterò per un party tutto femminile, vedremo :stordita:

giova22
10-03-2010, 19:40
vecchio porco!!!potrebbe essere tua figlia!!!:D :D :D:oink: :oink:

ma noooooo! Intendevo che è simpatica :D

Ludus
10-03-2010, 19:44
Anch'io adoro Vanille :)

Infatti sono già in crisi pensando al team che dovrò usare (quando avrò la possibilità di scegliere :sofico: ), ma Lightning e Vanille dovranno esserci per forza :fagiano:
Il problema è chi scegliere come terzo, non ci sono personaggi che odio, sinceramente. Anche Hope l'ho molto rivalutato, dati gli ultimi avvenimenti :D
Magari opterò per un party tutto femminile, vedremo :stordita:

mhm verso la fine del gioco non si riusciranno a sbloccare tutti i cristalli, quindi bisognerà bilanciare le varie cose. per questo ho letto che alcuni personaggi conviene farli equilibrati tra i vari ruoli e alcuni specializzati solo su uno. ad esempio snow è il migliore in assoluto come sentinella, invece come attaccante è al di sotto di lighting e fang, tanto per fare un esempio.

Fedozzo
10-03-2010, 20:17

A me piace :oink: :oink: :oink: :oink: proprio.
Soprattutto quando ho visto dove ha lo stigma di pulse :oink: :oink: :oink: :oink:

e poi dice CIAO in italiano... da SPOSARE!

syfer82
10-03-2010, 21:53
non credo sia uno spoiler: in effetti ad un certo punto si può scegliere chi usare..io ci sono ora alla 26 ora.

per quanto riguarda le tipologia di personaggio credo dipenda anche dalle armi e accessori potenziati.
La trama si mantiene nella media..sono quasi alla fine del secondo dvd(capitolo9..penso che ce ne sarà ancora uno in questo dvd) ma non mi sembra che ci siano grossi colpi di scena..ora come ora è un semplice cattvi contro buoni..spero in qualcosa di più.
i boss non sono ancora troppo difficili..imparato ad usare gli optim per ora si battono al primo tentativo e anche una schiappa come me prende qualche stella.
ho seguito il consiglio di black e ho venduto mia madre per potenziare le armi.gladius a 17, quella di snow a 12 e le altre a 10.
Secondo voi dovrei aumentare la potenza delle armi o potenziare gli accessori ora?

ragazzi qualcuno lo sente in dolby?come rende?

Elbryan
10-03-2010, 22:32
mhm verso la fine del gioco non si riusciranno a sbloccare tutti i cristalli, quindi bisognerà bilanciare le varie cose. per questo ho letto che alcuni personaggi conviene farli equilibrati tra i vari ruoli e alcuni specializzati solo su uno. ad esempio snow è il migliore in assoluto come sentinella, invece come attaccante è al di sotto di lighting e fang, tanto per fare un esempio.

Light, Vaniglia e Zell ... ehm.. Snow

ciuketto
10-03-2010, 23:35
Boss del livello 7 demolito senza problemi. Bella formazione Snow-Hope. La migliore.
Credo che nel momento in cui potrò decidere la mia formazione sarà Lightining-Snow-Hope

gotenks
10-03-2010, 23:45
Boss del livello 7 demolito senza problemi. Bella formazione Snow-Hope. La migliore.
Credo che nel momento in cui potrò decidere la mia formazione sarà Lightining-Snow-Hope

A me ha fatto penare abbastanza, invece. Senza Lightning mi sento perso :cry: :D
Sarà perché ho potenziato solo la sua arma, finora :sofico:

ciuketto
10-03-2010, 23:54
A me ha fatto penare abbastanza, invece. Senza Lightning mi sento perso :cry: :D
Sarà perché ho potenziato solo la sua arma, finora :sofico:

Anche io ho potenziato solo la sua.
Ma non ho avuto grossi problemi cmq. Era abbastanza semplice..prima att-occ poi occ-occ alternando ad occ-ter sino a quando non è crepato..ogni tanto sentinella su snow quando Hope era nei casini con i punti vita..

gotenks
11-03-2010, 00:19
Anche io ho potenziato solo la sua.
Ma non ho avuto grossi problemi cmq. Era abbastanza semplice..prima att-occ poi occ-occ alternando ad occ-ter sino a quando non è crepato..ogni tanto sentinella su snow quando Hope era nei casini con i punti vita..

Ho avuto qualche problema con Hope, che è abbastanza fragile. Senza Shiva me la sarei vista brutta. Certo che è davvero devastante :eek:
Col solo attacco finale ha fatto 22.000 danni :sofico: