Entra

View Full Version : [x360/Ps3][Thread Ufficiale] Final Fantasy XIII

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11]

Brightblade
24-06-2011, 09:34
Googlando si trovano solo smentite sulla possibilita' di affrontarlo in battaglia e al piu' si trova un video del gameplay di FF13-2 in cui

si vede una porzione di scontro con tale Atlas, che mi pare sia l'equivalente di Titan.

Certo che sarebbe uno scontro come forse solo in Shadow Of Colossus si son visti :sofico:

Brightblade
24-06-2011, 09:38
La 55 è una missione del Titano e per arrivare alla 55 non devi fare solo quelle che hai scritto. Le prove del titano sono distribuite su una piramide rovesciata e se non fai le prime non raggiungi le ultime. Il Neochu è proprio il mostro che mi ha fatto penare. Nemmeno con il cristallium completo sono riuscito a sconfiggerlo, ho dovuto potenziare le armi al terzo stadio.

Da quel che ho letto bastava ottenere il chocobo per raggiungerlo... spero di non aver fatto tutta sta strada per niente, ora come ora non credo di essere all'altezza di affrontare gran parte delle prove del titano...:stordita:

edit. Visto dopo il tuo edit.

Noir79
24-06-2011, 09:40
La 55 è una missione del Titano e per arrivare alla 55 non devi fare solo quelle che hai scritto. Le prove del titano sono distribuite su una piramide rovesciata e se non fai le prime non raggiungi le ultime. Il Neochu è proprio il mostro che mi ha fatto penare. Nemmeno con il cristallium completo sono riuscito a sconfiggerlo, ho dovuto potenziare le armi al terzo stadio.

Edit, hai ragione il neochu da sconfiggere non è quello delle prove del titano, ma un altro, ed è ancora più difficile perchè ci sono i piccoli picochu fin dall'inizio.

Avevo letto in diversi siti che il Neochu e' "pain in the ass", e praticamente lo puoi battere solo con Death di Vanille (1% di possibilita').

Avevo letto di gente che ha tentato di batterlo decine di volte e aveva abbandonato in frustrazione.

Avevo letto di gente che ha odiato il gioco che aveva amato fino a quel momento solo per quello scontro.

Io l'ho ucciso con Death al primo tentativo - ho azzeccatto immediatamente quell'1% e tanti saluti.
E vi diro', ho avuto discreti problemi a uccidere i picochu anche da soli :mbe:

...credo di potermi comunque ritenere fortunato :D

dds84
24-06-2011, 09:44
Si infatti mi sono confuso io, perchè in una prova del titano affronti il neochu. Però quello che ti da l'uovo è un altro che si raggiunge molto più facilmente ma è più forte perchè ha i picochu fin dall'inizio. Per me questa è stata la missione più difficile. Non è difficile prendere 5 stelle, il difficile è sopravvivere :D

L'ho trovata per giunta più difficile dellì'ultima missione dove ho preso 5 stelle al primo colpo, ma oramai anche con l'equipaggiamento stavo bene.

dds84
24-06-2011, 09:45
Avevo letto in diversi siti che il Neochu e' "pain in the ass", e praticamente lo puoi battere solo con Death di Vanille (1% di possibilita').

Avevo letto di gente che ha tentato di batterlo decine di volte e aveva abbandonato in frustrazione.

Avevo letto di gente che ha odiato il gioco che aveva amato fino a quel momento solo per quello scontro.

Io l'ho ucciso con Death al primo tentativo - ho azzeccatto immediatamente quell'1% e tanti saluti.
E vi diro', ho avuto discreti problemi a uccidere i picochu anche da soli :mbe:

...credo di potermi comunque ritenere fortunato :D

:eek:

:banned:

Brightblade
24-06-2011, 09:48
OK, avvisero' preventivamente i vicini di non preoccuparsi se sentiranno urlare delle gran saracche :asd:

Vi aggiornero' in diretta :sofico:

PS. Tra l'altro ho visto su Gamefaqs le puntuali guide di pazzi che hanno portato a termine il gioco in modalita' NCU, ovvero senza toccare il cristallium. Io avevo tentato il no junction in FF8 arrivando al boss finale e il no sphere grid in FF10 ma mi ero piantato al dragone che si affrontava sull'aeronave, a sto giro non so se tentero' il NCU :D

Brightblade
24-06-2011, 20:46
Sto provando a combattere sto Neochu, ma per come ho i pg adesso, o mi va di :ciapet: e Ade funziona, o posso star qui anche 10 anni a cercare di batterlo... Cioè, per ottenere l'uovo che raddoppia i cp, praticamente va sconfitto un mostro per il quale servirebbe almeno il cristallium maxato...:mbe: Complimenti a chi ha bilanciato il gioco. Tempo perso, mi sa che ricarico il save dentro alla culla di Orphan e procedo beceramente a farmare di nuovo cp e soldi.

Noir79
24-06-2011, 20:55
P.S.: confermo che mi ero sbagliato, e che il titano non puo' essere combattuto...

Brightblade
24-06-2011, 21:45
Niente, ora come ora posso solo affidarmi ad Ade e incorciare le dita, ma non fa per me... riparto dalla culla di Orphan a farmare come un ossesso, ma non finisce qui, questo Neochu avrà di nuovo mie notizie in futuro, brutte notizie per lui...:sofico:

Brightblade
25-06-2011, 09:24
Stavo cazzugliando un po' con la modifica alle armi, e mi sembra che al passaggio a livello stella, non importa quanti punti esperienza si utilizzino ma quando si usa poi il catalizzatore, l'arma si evolve in quella successiva partendo sempre dallo stesso livello, quindi tra un livello stella e l'altro è bene ottimizzare i punti esperienza per non sprecarne.

Comunque credo che alternerò questa fase di farming a FF13 con un altro gioco, altrimenti è la morte :stordita:

Brightblade
18-07-2011, 21:08
Nonostante il silenzio procedo, lentamente e alternandolo ad altri giochi ma procedo. Ho maxato il cristallium pre-boss finale e sto farmando generali della morte per mettere da parte 999k cp per quando sbloccherò l'ultimo livello del cristallium. Nel frattempo, per spezzare la noia da farming alienante, ho completato una 40ina di missioni secondarie, di cui una 20ina a 5 stelle, e ho maxato il secondo stadio di un'arma per ciascuno dei 3 pg che uso principalmente. Ora mi servirebbero 3 trapezoedri, ma l'unico modo per ottenerli è sconfiggere Adamantoise e similari?

Noir79
18-07-2011, 21:53
...o esborsare milioni di Guil.

dds84
18-07-2011, 22:34
Devi sconfiggere l'adamanthart e avere fortuna.

L'adamanchelys da come premio raro il longotto d'oro mi pare. Lo shaolongui da la materia oscura (ti serve anche quella), e il longui sempre il trapezoedro.

Il longui lo eviterei e lo farei alla fine come ultima battaglia come ho fatto io :D

Brightblade
19-07-2011, 06:37
Mi sembra che il longui pero' compaia solo dopo aver completato una certa missione, non ricordo quale... al momento comunque mi sembra che non si veda ancora in giro, in ogni caso per ora piglio ancora mazzate dal suo fratello minore, quindi al momento non ci penso :D

Nel frattempo ho ricercato un po' sul trapezoedro e ho visto che il metodo piu' "veloce" ed economico per averli e' quello di customizzare una certa lancia di Fang, smantellarla e si ottengono cosi' la bellezza di 3 trapezoedri :eek: Prezzo complessivo 1.500.000, che non sono comunque bruscolini... e' quasi piu' difficile fare soldi in questo gioco che nel mondo reale :help:

dds84
19-07-2011, 09:07
dovresti scomporre o la Lancia di Cain (arma al terzo stadio di Fang) o il Nirvana (arma al terzo stadio di Vanille). Però le armi da scomporre devono stare al livello stella, quindi almeno un trapezoedro lo devi prendere con i soldi o con gli adamanthart e devi portare al terzo stadio e al livello stella un' arma di Fang o di Vanille.

Spero di non aver detto castronerie....

Brightblade
23-07-2011, 15:35
Continuo a macinare :O
Ho quasi maxato il cristallium per i 3 ruoli principali di tutti i pg e ho portato a casa le 5 stelle in 40 missioni, ora sotto con le prove del titano :cool:

Noir79
23-07-2011, 17:42
Bravo!

Brightblade
23-07-2011, 18:09
Inizia a diventare meno banale ottenere le 5 stelle... in un paio di scontri, solo partendo con un attacco preventivo grazie alla coltre sono riuscito ad ottenerle, e poi buff e debuff a manetta, altrimenti nisba. Peccato debba smettere qui per oggi, la vita sociale reclama il suo tributo :muro: :D

Brightblade
25-07-2011, 06:33
Quasi completate le missioni, mi restano Attacus, poi la missione con i due Raktavija o come si chiamano (che ho trovato sorprendentemente dura nonostante contro uno abbia preso facilmente le 5 stelle) e Vercingetorix.

Ieri sera poi ho creato la lancia di Cain, l'ho maxata, ma scomponendola non mi ha dato i 3 trapezoedri, ma 5 lingotti di platino. Strano, pensavo che i materiali ottenuti dalla scomposizione fossero fissati e non random.

PS. Ho letto solo ora che non tutte le armi, upgradate nella lancia di Cain, danno i 3 trapezoedri :muro: :muro:

Brightblade
27-07-2011, 06:31
Sto cazzugliando con armi e accessori per il trofeo relativo, ma mi chiedevo, qualcuno, oltre ad aver preso il trofeo, e' riuscito ad avere tutto contemporaneamente nell'inventario? Perche' ad esempio ci sono un paio di anelli dei quali ho dovuto fare l'upgrade per ottenere la versione superiore (mi viene ad esempio in mente l'Icicle Ring) e ho dovuto necessariamente sacrificare l'accessorio "base". Se qualcuno ci ha provato e mi dice per certo che e' impossibile, non sto a diventare pazzo (so che non e' necessario, ma sono un perfezionista :sofico: ).

dds84
27-07-2011, 13:34
Sto cazzugliando con armi e accessori per il trofeo relativo, ma mi chiedevo, qualcuno, oltre ad aver preso il trofeo, e' riuscito ad avere tutto contemporaneamente nell'inventario? Perche' ad esempio ci sono un paio di anelli dei quali ho dovuto fare l'upgrade per ottenere la versione superiore (mi viene ad esempio in mente l'Icicle Ring) e ho dovuto necessariamente sacrificare l'accessorio "base". Se qualcuno ci ha provato e mi dice per certo che e' impossibile, non sto a diventare pazzo (so che non e' necessario, ma sono un perfezionista :sofico: ).

Non è impossibile,anche se non necessario, in quanto basta avere avuto l'oggetto almeno una volta nell'inventario. Gli accessori base sono tutti reperibili nei negozi tranne alcuni. Io mi sono fermato ad avere tutte le armi al secondo stadio tranne 6 che stanno al livello stella al terzo stadio e gli accessori li ho upgradati in modo da averli avuti almeno una volta.

Brightblade
27-07-2011, 13:49
Pero' io intendevo avere proprio tutti gli accessori contemporaneamente, non semplicemente averli avuti almeno una volta (cosa che comunque basta per il trofeo). Mi spiego con un esempio, nel gioco, da quel che ho visto cercando qua e la', esistono solo 2 Frost Ring, che si possono upgradare in Icicle Ring e successivamente in Boreal Ring, pero', essendo disponibili solamente 2 oggetti base da cui si ottengono gli altri, e' impossibile avere contemporaneamente sia Frost che Icicle che Boreal... non so se mi sono spiegato. Mi sa che dovro' convivere con uno slot vuoto nell'inventario :sofico:

dds84
27-07-2011, 13:54
Ho capito quel che dici. Effettivamente è un problema se li vuoi avere tutti. Devo controllare se ne ho 3 di anelli per ogni tipo (mi ricordo di si). In questa guida sembrano facilmente reperibili nelle casse. Io sono sicuro di averle aperte tutte.

http://www.games.it/sony/playstation/ps3/trucchi-e-codici/guida-accessori-final-fantasy-xiii.html

Brightblade
27-07-2011, 14:00
OK grazie, daro' un occhio piu' tardi da casa, xche' da qui in ufficio quel sito e' filtrato. Cmq per darti un riferimento, gli anelli dovrebbero appunto essere i 3 di cui ti ho parlato, che fanno parte della stessa "famiglia" con attributo ghiaccio e poi un altro trio di anelli che fanno parte anch'essi di un'unica "famiglia" e dei quali ne esistono solo due base in tutto il gioco.

Poi per altre cose, tipo i sandali di Hermes che ho upgradato nelle scarpe agili, ho visto che si possono riottenere smantellando un altro oggetto di cui ne ho 4 o 5 esemplari (tetratiara o tetracorona, non ricordo esattamente).

Brightblade
28-07-2011, 08:52
Ho constatato solo ora che nessuno droppa Adamantiti e in giro non si trovano... 220k guil a botta :cry:
Comunque la rampa di scale che porta all'ingresso della culla di Orphan e' favolosa, con tutti quei Sacrifices che respawnano, ad ogni passata sulla rampa riesco praticamente ad upgradare al secondo stadio un'arma :cool:

Brightblade
01-08-2011, 08:37
Tra me e il platino ormai ci stanno solo Long Gui e (cosa che forse e' peggio) 5 materie oscure e 5 trapezoedri. Mi sa che, una volta sconfitto Long Gui, il trofeo collezionista lo otterro' con un save parallelo "a perdere", nel quale vendero' tutto per tirar su i soldi per gli ultimi upgrade a quella decina di oggetti che necessitano dell'ultimo potenziamento.

PS. Tempo effettivo impiegato per arrivare a questo punto: 90 ore :cool: Di cui una 20ina sempre contro gli stessi nemici a farmare cp e soldi :help:

freefly82
01-08-2011, 08:51
Mi fate venire in mente quando anche io mi appassionavo agli rpg di una volta e ci passavo 100 e passa ore per far tutto...l'ultimo per cui lo ho fatto e' stato FFX da li in poi col cambio del genere ho perso un sacco di stimoli...

Brightblade
01-08-2011, 09:00
Eh non ci sono piu' gli rpg di una volta :sofico:
Io purtroppo non ho piu' tutto il tempo che avevo a disposizione ai tempi di FFX e precedenti, pero' mi appassiono ancora e cerco comunque di completare in tutto e per tutto almeno gli rpg di punta (dopo FFXIII ho gia' in previsione di iniziare Lost Odyssey, che non ho ancora giocato), ci impiego solo il triplo del tempo rispetto a una volta, infatti sono ormai 3 mesi che sto dietro al platino di FF13...

PS. Sephiroth :ave:

freefly82
01-08-2011, 09:13
Eh non ci sono piu' gli rpg di una volta :sofico:
Io purtroppo non ho piu' tutto il tempo che avevo a disposizione ai tempi di FFX e precedenti, pero' mi appassiono ancora e cerco comunque di completare in tutto e per tutto almeno gli rpg di punta (dopo FFXIII ho gia' in previsione di iniziare Lost Odyssey, che non ho ancora giocato), ci impiego solo il triplo del tempo rispetto a una volta, infatti sono ormai 3 mesi che sto dietro al platino di FF13...

PS. Sephiroth :ave:

Io oltre alla questione tempo ci metto anche la questione tipo di gioco. FFXIII mi ha annoiato parecchio, alla fine mi ritrovavo a far i combattimenti spingendo la X di continuo e via...ah la mia mega combo di FFVIII con Squall con Bahmuth, Selphie con Edeb e Zell con Kyactus!

Noir79
01-08-2011, 09:14
Mi fate venire in mente quando anche io mi appassionavo agli rpg di una volta e ci passavo 100 e passa ore per far tutto...l'ultimo per cui lo ho fatto e' stato FFX da li in poi col cambio del genere ho perso un sacco di stimoli...

Idem. Non scordero' mai la sfacchinata di FFX per diventare Uber... ma all'epoca facevo l'universita', avevo tempo da buttare...

Brightblade
01-08-2011, 09:19
Io oltre alla questione tempo ci metto anche la questione tipo di gioco. FFXIII mi ha annoiato parecchio, alla fine mi ritrovavo a far i combattimenti spingendo la X di continuo e via...ah la mia mega combo di FFVIII con Squall con Bahmuth, Selphie con Edeb e Zell con Kyactus!

All'inizio anch'io andavo di "pigia x e via", pero', soprattutto nel post game e soprattutto se si vogliono prender le 5 stelle dappertutto, quel tipo di approccio non paga, fermo restando che anch'io ho trovato FF13 troppo ripetitivo per i miei gusti, ma tant'e', ormai e' quasi andato :D

Jeegsephirot
01-08-2011, 09:40

mi citi FFVIII che tra tutti è quello che ho finito con la maggiore pressione di Tasti X (Death in J S-Att + HP bassi e spam di Limit). La "mega combo" a cui tu ti riferisci ti ruba solo tempo, 10 minuti di video persi a guardare le evocazioni per un danno che non copre neanche la metà di quelli causati da un Renzokuken di Squall equipaggiato con Lion Heart :asd:

Brightblade
01-08-2011, 09:45
Forse la "pecca" del sistema di combattimento di questo FF13 e' il fatto di aver introdotto il sistema di attacchi automatici (vuoi per venir incontro ai casual vuoi per qualcos'altro, non so), che probabilmente ha fatto si' che buona parte dei giocatori "abusassero" di quel comando, invece di scegliere gli attacchi da sferrare in modo ragionato. Se avessero semplicemente evitato di introdurre quel comando automatico (cosa che comunque non e' che si sia obbligati ad usare), gli scontri avrebbero forse avuto un sapore meno da "pigia X fino alla nausea".

Jeegsephirot
01-08-2011, 09:53
Forse la "pecca" del sistema di combattimento di questo FF13 e' il fatto di aver introdotto il sistema di attacchi automatici (vuoi per venir incontro ai casual vuoi per qualcos'altro, non so), che probabilmente ha fatto si' che buona parte dei giocatori "abusassero" di quel comando, invece di scegliere gli attacchi da sferrare in modo ragionato. Se avessero semplicemente evitato di introdurre quel comando automatico (cosa che comunque non e' che si sia obbligati ad usare), gli scontri avrebbero forse avuto un sapore meno da "pigia X fino alla nausea".

ma infatti io dalle opzioni avevo settato il selettore che partisse dalla voce abilità, affinchè gliele potessi sempre dare io di mia mano. L'autoattacco lo usavo solo nei combattimenti contro nemici minori, esattamente come negli altri FF in cui spammavo il tasto attacca all'infinito per far fuori i nemici degli odiosi combattimenti casuali

freefly82
01-08-2011, 10:13
mi citi FFVIII che tra tutti è quello che ho finito con la maggiore pressione di Tasti X (Death in J S-Att + HP bassi e spam di Limit). La "mega combo" a cui tu ti riferisci ti ruba solo tempo, 10 minuti di video persi a guardare le evocazioni per un danno che non copre neanche la metà di quelli causati da un Renzokuken di Squall equipaggiato con Lion Heart :asd:

Ma, io facevo 9999 con Squall e Zell e 26000 con Eden, con il caricamento delle barre veramente veloce. Se nn ricordo male a parte Eden + di 9999 nn potevi fare quindi penso che il Renzokuken al massimo cavasse uguale.

Il il gioco che ho finito con X e basta e' stato FFX con l'attacco di Tidus che cavava 99.999 e che mi caricava in 2 sec la barra.

Devo dire che dal X compre in poi c'e' stato un peggiormaneto del bilanciamento del gioco incredibile: boss della storia super easy, boss segreti appestati al limite.

Jeegsephirot
01-08-2011, 10:43
Ma, io facevo 9999 con Squall e Zell e 26000 con Eden, con il caricamento delle barre veramente veloce. Se nn ricordo male a parte Eden + di 9999 nn potevi fare quindi penso che il Renzokuken al massimo cavasse uguale.

Il il gioco che ho finito con X e basta e' stato FFX con l'attacco di Tidus che cavava 99.999 e che mi caricava in 2 sec la barra.

Devo dire che dal X compre in poi c'e' stato un peggiormaneto del bilanciamento del gioco incredibile: boss della storia super easy, boss segreti appestati al limite.

Eden superava i 9999, ma aveva un tetto massimo di circa 25000 HP se non erro, mentre un renzokuken di Squal (che aveva la media dei 7-8 colpi) equipaggiato con un Lion Heart arrivava a toglierne tra i 70 e gli 80 mila, senza contare che se attivava Cuore di Pietra si parla di 259,974 HP di danno.
Stesso dicasi per le limit di personaggi come Zell o Irvine.
Le summon in FFVIII erano veramente inutili

E ancora mi domando come la gente abbia trovato difficoltà nei boss segreti (mi auguro ci si riferisca ai Dark Eoni), quando un equipaggiament con Fiocco e Autofenice Autohaste e AutoProtect (o eventualmente HP Apeiron) equivaleva all'immortalità. Per il resto bastava spammare la turbo di Wakka o Anima che equivaleva a più di 1 milione di danni a botta (nel caso di Anima ricordo che si toccava il milione e 800 mila).

FF non è mai stato bilanciato, a partire da FFVII. L'equilibrio semmai era presente nei capitoli dal VI in giù.

Scusate l'OT :P

freefly82
01-08-2011, 10:51
Eden superava i 9999, ma aveva un tetto massimo di circa 25000 HP se non erro, mentre un renzokuken di Squal (che aveva la media dei 7-8 colpi) equipaggiato con un Lion Heart arrivava a toglierne tra i 70 e gli 80 mila, senza contare che se attivava Cuore di Pietra si parla di 259,974 HP di danno.
Stesso dicasi per le limit di personaggi come Zell o Irvine.
Le summon in FFVIII erano veramente inutili

E ancora mi domando come la gente abbia trovato difficoltà nei boss segreti (mi auguro ci si riferisca ai Dark Eoni), quando un equipaggiament con Fiocco e Autofenice Autohaste e AutoProtect (o eventualmente HP Apeiron) equivaleva all'immortalità. Per il resto bastava spammare la turbo di Wakka o Anima che equivaleva a più di 1 milione di danni a botta (nel caso di Anima ricordo che si toccava il milione e 800 mila).

FF non è mai stato bilanciato, a partire da FFVII. L'equilibrio semmai era presente nei capitoli dal VI in giù.

Scusate l'OT :P

La cosa delle limit non la sapevo e nn l'avevo trovata da nessuna parte a suo tempo!!! Cavolo! Adesso quasi quasi mi rimetto a giocare a FFVIII :P

Si mi riferivo a i Dark Eoni cmq.

Brightblade
01-08-2011, 19:04
Incredibile la quantità di saracche che mi fa tirar giù sto gioco... sto farmando Materioscure contro Shaolong Gui e, pur avendo il cristallium maxato e pur avendo messo a punto la strategia giusta, capita sempre e comunque quella volta che, ormai rimasto con un alito di vita, riesce a farmi l'attacco che mi blocca la possibilità di agire a mia volta e mi pialla :muro: Vabbè, 2 le ho ottenute, me ne mancano 3 e poi non lo tocco più neanche con un bastone... toccherà a Long Gui però :stordita:

PS. Ho affrontato Long Gui... quando gli restava meno di un terzo degli hp, mi ha castato sentenza, nel puro stile cheater dei boss di sto gioco :rolleyes:

Brightblade
02-08-2011, 08:50
Scusate, ma per chi l'ha sconfitto, e' normale che a Long Gui, una volta atterrato, debuffato e con la chain a 999%, io faccia solo 50/60k di danno (con i pg buffati con tutto il possibile), mentre a Shaolong Gui io faccia danni da 200/300k a botta? :confused: E' cosi' tanto piu' resistente del "fratello minore"?

Noir79
02-08-2011, 09:18
Non ne ho idea. Io uso comunque Sahz con il suo attacco a ripetizione, non faccio troppo caso ai danni.

Brightblade
02-08-2011, 09:23
Io uso Snow, Hope e Fang, lo stesso trio con cui ho farmato gli Shaolong, Sahz invece non l'ho quasi mai usato... Ero quasi riuscito a tirarlo giu', ma avendoci impiegato troppo, per via dei danni relativamente limitati, mi ha scagliato addosso sentenza e non sono riuscito a sconfiggerlo entro il tempo limite. In qualche modo devo riuscire a fargli piu' danni, ora come ora ci vuole troppo, mentre gli Shaolong con una crisi riuscivo a sconfiggerli.

Noir79
02-08-2011, 09:32
La tattica e' questa (http://www.youtube.com/watch?v=N91ADPEZhts) (e' in Jap, ma e' comunque piuttosto chiaro cosa fanno).

Brightblade
02-08-2011, 09:38
OK grazie, anche se piu' o meno una mia tattica efficace l'ho messa in atto, infatti senza sentenza non sarebbe riuscito a sconfiggermi e avrei vinto senza problemi, devo solo capire perche' a lui faccio un quarto dei danni rispetto allo Shaolong... cmq ci riprovero' stasera, ieri sera poi ero piuttosto stanco dopo la sessione di farming di Materioscure e non ho insistito molto.

Brightblade
02-08-2011, 20:28
Ho fatto meticolosamente tutta una trafila di compravendite/upgrade di armi e accessori con checklist alla mano, per ottenere il trofeo collezionista senza diventar pazzo a farmare trapezoedri, eppure il trofeo non si era sbloccato, fortuna che prima di gettare la spugna e ripere tutto da capo ho letto che bisogna parlare con il robottino a Oerba per ottenerlo :doh: Vado a trovarlo ora :sperem:

EDIT. Ottenuto :cool: Adesso posso concentrarmi solo ed esclusivamente su Long Gui.

Brightblade
02-08-2011, 21:59
E anche lui è andato :yeah:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201108/th_20110802225223_Lon.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201108/20110802225223_Lon.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201108/th_20110802225330_Time.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201108/20110802225330_Time.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201108/th_20110802225403_Platino.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201108/20110802225403_Platino.jpg)

Tempo totale 91:21, curiosamente le sidequests mi sono durate quanto la campagna vera e propria, circa 46 ore a testa. Adesso mi riposo qualche giorno dalla faticaccia e poi inizio Lost Odyssey, grazie a chi mi ha dato supporto durante l'impresa :sofico: :D

Noir79
02-08-2011, 22:02
Gratz!!:winner:

Brightblade
02-08-2011, 22:06
Gratz!!:winner:

:mano:

dds84
03-08-2011, 14:49
complimenti hai impiegato quasi la metà del tempo che ci ho messo io per prendere il platino. Dalla mia forse c'é la scusante che ho le schede complete di tutti i mostri.

Brightblade
03-08-2011, 14:59
Grazie, comunque anch'io ho scannerato completamente tutti i mostri, mi e' scappata forse una Viverna che c'era in uno dei capitoli di Cocoon a cui non si puo' piu' tornare e che era troppo forte per i miei pg all'epoca :D

C'e' da dire che, per il post boss finale, ho cercato sulle varie guide il modo piu' veloce per farmare cp e soldi nella culla di Orphan, prima di cimentarmi nelle varie quest, infatti poi, per quasi tutte le missioni secondarie, ero gia' abbastanza forte da prendere subito le 5 stelle (senza avere il Golden Watch) e poi il trofeo collezionista l'ho preso vendendo tutti gli oggetti che avevo, in un save parallelo "a perdere". Vorrei completare in modo "onesto" tutto l'inventario, ma al momento mi sono un po' stufato di farmare lingotti e trapezoedri... magari in futuro, prima giochero' qualcos'altro.

dds84
03-08-2011, 17:48
Le sidequest tranne alcune non sono difficili come penso ti sei reso conto. Comunque non penso impiegherai molto per avere un save completo come ho fatto io. L'avevo detto che ho perso un sacco di tempo :p .

Per dare un giudizio complessivo sul gioco, posso dire che come gameplay non è male se aggiustano alcune cose in xiii-2 (dove dai trailer visti mi sembra stiano andando su una brutta strada). Le musiche mi sono piaciute, direi ottime, la storia non è ai livelli di un tempo. Solo nel finale si è risollevata, lasciandomi comunque con un pochino di amaro in bocca. Vi dico solo che il mio personaggio preferito è Fang.

Brightblade
03-08-2011, 18:03
Paradossalmente ho trovato più complicato prendere le 5 stelle in alcune sidequest tra quelle iniziali che in quelle finali. Per alcuni nemici, dato il livello avanzato dei miei pg, c'era un limite assurdo, qualcosa come 20 secondi, e senza le coltri per garantirmi l'attacco preventivo non ce l'avrei fatta :doh: Poi non parliamo di Neochu e il cactus gigante, senza crisi fortuita sarei lì ancora adesso.

Nel complesso, sebbene non sia nella mia top 3 degli FF preferiti (li ho finiti tutti), non mi è dispiaciuto, a lungo andare il gameplay diventa meno ripetitivo, certo, bisogna superare un lungo "binario" iniziale, sia come mappe che come sistema di battaglia... avrei preferito sidequest più variegate, magari comprendenti più dungeon opzionali (le faglie inesorabili non le considero proprio un dungeon), ma tant'è, alla fine l'ho domato comunque :sofico:

La storia l'ho trovata un po' confusionaria, prima o poi mi metterò lì a leggermi un po' tutte le entry del diario, però avrebbero dovuto svilupparla meglio durante il gioco secondo me.

Giancloud.ff7
30-08-2011, 22:07
Bellissimo

IngMetallo
27-12-2011, 22:45
E' da un po' che non si scrive questo thread spero di trovare qualche risposta :)
ho comprato il giorno la settimana scorsa e da quando l'ho cominciato ho fatto circa 9 ore di gioco e sono all'inizio del 5 capitolo quando :

Light e Hope arrivano alla foresta di Gapra mentre Snow ha appena incontrato Cid sulla (magnifica) Lindblum

Però il gioco non mi sta prendendo per niente.. sono in procinto ad abbandonarlo.. che dite più avanti la trama migliora ? Ho visto che ci sono 13 capitoli quindi dovrei aver superato 1/4 del gioco ormai ma ancora non mi prende..
ho giocato e finiti : FF VII - VIII - IX - X e questo non mi sta prendendo.. complice soprattutto l'assenza di nobuo uematsu che io ho amato per avermi avvicinato al mondo della musica..

ma il gioco è lento a partire di suo oppure sto perdendo tempo io a giocarlo ? :stordita:

Noir79
27-12-2011, 22:49
Il gioco é lento a partire, e la trama non é un granché.

E' tatticamente interessante una volta che hai davvero il pieno controllo sul tuo party (decidere i ruoli, la formazione e chi é il caposquadra), ma la trama non mia ha proprio entusiasmato.

Aenil
28-12-2011, 01:43
La storia l'ho trovata un po' confusionaria, prima o poi mi metterò lì a leggermi un po' tutte le entry del diario, però avrebbero dovuto svilupparla meglio durante il gioco secondo me.

io mi leggevo man mano che proseguivo nel gioco ogni nuova nota nel diario, sui mostri, sugli avvenimenti, i XIII giorni ecc.. Ed alla fine è molto chiara ed anche abbastanza coinvolgente.. Forse poteva essere meno "seria" e divagare un po' di più sul mondo circostante ma in generale a me la trama è piaciuta e la parte finale è al 100% in stile FF :D

Il Gameplay alla fine sa farsi apprezzare.. Il gioco di per se è ottimo IMHO, potevano solo aggiungerci le città, dialoghi con i personaggi ecc.. Ma hanno volutamente tolto queste cose per dare il senso perenne di "fuga" dei protagonisti.. Almeno così dicevano nelle interviste..

IngMetallo
28-12-2011, 08:48

E' tatticamente interessante una volta che hai davvero il pieno controllo sul tuo party (decidere i ruoli, la formazione e chi é il caposquadra), ma la trama non mia ha proprio entusiasmato.

ok grazie :) effettivamente dover passare da un team all'altro ogni mezz'ora è un po' una rottura per me.. preferivo potenziare i personaggi che volevo io e non livellare tutti.. mi rendo conto che la trama non lo permette.. vabbè andrò avanti per il gusto della sfida :D questo lo sto trovando più impegnativo rispetto agli altri.. sarà perché hanno stravolto il cs ed ormai mi ero abituato agli standard FF ^^

io mi leggevo man mano che proseguivo nel gioco ogni nuova nota nel diario, sui mostri, sugli avvenimenti, i XIII giorni ecc.. Ed alla fine è molto chiara ed anche abbastanza coinvolgente.. Forse poteva essere meno "seria" e divagare un po' di più sul mondo circostante ma in generale a me la trama è piaciuta e la parte finale è al 100% in stile F

sì anche io sto facendo così, anche se spezza un po' il ritmo del gioco e aggiungono poco a quello che già si intuisce dai molti filmati di intermezzo.

In effetti avrei preferito qualche momento di relax.. nei vari FF c'era sempre qualche minigioco divertente per distrarsi. Ad esempio le carte dell' VIII e del IX.. qui mi pare non ci sia ancora niente o.o
Spero che la trama si risollevi andando avanti :)

Kratos85
31-12-2011, 11:03

Pienamente d'accordo.

<Gabrik>
15-01-2012, 21:54
ragazzi oggi mi è successa una cosa stranissima, il gioco (PS3) si bloccata alla fine del capitolo 11, quando la navetta si dirige su Cocon, ho provato a pulire il BD e ora sembra funzionare, ma si vede che ci sta un pò a caricare le sequenze o a passare da quest'ultime alle parti dove giocare...
dite che mi conviene procurarmi un altro BD??
:muro:

Alucardick
22-01-2012, 22:29
Ho comprato questo final fantasy per PS3 da amazon a soli 14 euro nuovo! L'avevo praticmaente abbandonato all'inizio del gioco vero una volta arrivati su pulse praticamente perchè c'erano dei mostri che mi squartavano :D
Ora però a differenza della xbox360 ove avevo completamente abbandonato achievment,etc,vorrei riuscire a platinarlo,ma l'idea del trofeo collezionista mi impedisce di giocare bene!
Posso potenziare come mi pare e piace le armi oppure ci sono dei problemi poi con il trofeo? Dite che se mi scrivo una lista di materiali,armi ed accessori allo stato originale,e modificati aiuta? Vorrei solo sapere se posso giocare tranquillamente,finirlo ed una volta finite tutte le sidequest,poterlo platinare senza problemi,cioè recuperando con una guida i materiali che mi mancano x il trofeo! Tipo che una volta fatto tutto leggo una guida e recupero ciò che mi manca!
Comunque,nonostante abbia divorato i FF dal primo anni fa,al decimo, boh....il 12 non l'ho nemmeno finito,ed il 13 l'ho abbandonato.Questa corrente di gioco non mi appassiona più di tanto,poi non riesco a tenere a mente le formazioni,etc...lo trovo difficile.

Noir79
22-01-2012, 22:31
Brightblade, questa domanda é per te che ce l'hai fatta :)

Io, francamente, non ho mai capito questa mania degli achievement...

Alucardick
22-01-2012, 22:40

eh si è vero,però se riesco a farli meglio! ti dirò...quando giocavo con la 360 e facevo gli achivment compravo un gioco e lo tenevo anche 2 mesi prima di permutarlo o scambiarlo,arrivando al 1000/1000 ove vi era un singleplayer.....se non faccio gli achivment compro 5 giochi al mese..che non va bene x il portafoglio nonostante lavoro.....
Diciamo che i trofei sono un incentivo x dedicarmi ad un gioco.

tornando all'achivment,ho trovato delle guide...
esempio:
Orso selvatico->orgoglio selvaggio->save the queen
Cuore di cavagliere->emblema d’onore->save the queen
Cuore ribelle->emblema di lotta->save the queen
Cerchio energetico->spirito irruente->save the queen
Marchio di belva->spirito eretico->save the queen
Ruota liminale->indomita->save the queen
Sole perenne->sole di mezzanotte->save the queen
Tao protettivo->fama imperitura->save the queen
significa che save the queen è comunque l'arma finale,ma devo possedere ogni sottosezione dell'arma(orgoglio selvatico,emblema d'onore/lotta etc)....oltre a tutte quelle iniziali?

ora ho capito perchè l'ho abbandonato :D

scontro con Odino.....comincia...suo mega attacco(io rispondo con una formazione TER/TER)...Hope KO,Light 40 di vita O.O e poi bum....immediatamente altro suo attacco e game over....mah...!

Vyman
22-01-2012, 23:48
Ti basta avere una sola save the queen (e quindi una sola arma finale di ogni personaggio), ed aver avuto almeno una volta ogni altra arma primo/secondo livello (quindi non devono essere tutte presenti contemporaneamente).
Questo vale anche per gli accessori...
Ci vuole un pò ma non è impossibile, all'epoca lo platinai senza problemi.

Alucardick
23-01-2012, 00:50
Ti basta avere una sola save the queen (e quindi una sola arma finale di ogni personaggio), ed aver avuto almeno una volta ogni altra arma primo/secondo livello (quindi non devono essere tutte presenti contemporaneamente).
Questo vale anche per gli accessori...
Ci vuole un pò ma non è impossibile, all'epoca lo platinai senza problemi.

si,per sicurezza mi sono fatto una lista degli oggetti che prendo! Unica pecca,il fatto che i punti esclamativi di attenzione(parlo dell'inventario) per un nuovo oggetto,valgono anche per oggetti già presi in precedenza.
Quindi ogni volta devo ricontrollare la lista

Brightblade
23-01-2012, 17:17
@ Alucardick: Ho risposto poco fa al tuo pm (ultimamente mi connetto poco), ho visto che però per alcune cose ti hanno aiutato anche qui nel thread. Che io ricordi comunque niente si può perdere in maniera permanente, ci sono però alcuni oggetti di cui esiste un solo esemplare (tipo degli accessori che si trovano in giro per la piana su Pulse).

Personalmente è dai tempi di Chronotrigger che, anche senza il sistema degli achievement, non mollavo un rpg fino a che non sconfiggevo fino all'ultimo boss opzionale e non trovavo tutti gli oggetti e via discorrendo, quindi per me è una malattia che parte da lontano e va al di là del sistema dei trofei :D

Ci sono alcune cose però che neanch'io (per ora...) mi metto a fare... ad esempio in Star Ocean ci sono dei trofei che richiedono cose al limite della tortura, tipo ammazzare qualcosa come 30000 nemici quando in 180 ore di gioco ne avrò ammazzati si e no 4000 durante lo svolgimento regolare del gioco (senza mai scappare). Quindi anche per me c'è un limite invalicabile tra il voler essere perfezionisti e il sadismo di certi trofei.

Alucardick
23-01-2012, 21:28
@ Alucardick: Ho risposto poco fa al tuo pm (ultimamente mi connetto poco), ho visto che però per alcune cose ti hanno aiutato anche qui nel thread. Che io ricordi comunque niente si può perdere in maniera permanente, ci sono però alcuni oggetti di cui esiste un solo esemplare (tipo degli accessori che si trovano in giro per la piana su Pulse).

Personalmente è dai tempi di Chronotrigger che, anche senza il sistema degli achievement, non mollavo un rpg fino a che non sconfiggevo fino all'ultimo boss opzionale e non trovavo tutti gli oggetti e via discorrendo, quindi per me è una malattia che parte da lontano e va al di là del sistema dei trofei :D

Ci sono alcune cose però che neanch'io (per ora...) mi metto a fare... ad esempio in Star Ocean ci sono dei trofei che richiedono cose al limite della tortura, tipo ammazzare qualcosa come 30000 nemici quando in 180 ore di gioco ne avrò ammazzati si e no 4000 durante lo svolgimento regolare del gioco (senza mai scappare). Quindi anche per me c'è un limite invalicabile tra il voler essere perfezionisti e il sadismo di certi trofei.

Quotone!! Idem per me...finchè non avevo killato le weapons in FF7....Omega ed Ultima Weapon in FF8...il globo arcobalenato(non ricordo il nome) del 9...STUPENDO il 10 con tutti i dark eoni anche se x ottenere i danni apeiron era una tortura il gioco dei palloncini..!
Diciamo che aspetto i FF in grazia solo per le sidequest ed i boss.
Speravo in alcuni dlc che aggiungessero boss aggiuntivi...ci sono x il 13??
Comprerete il XIII-2? Io ho preso il X-2 ed è stato un epic fail ma questo sembra meglio.!
Comunque sia allora upgrado senza problemi fino x lo meno alla piana di pulse?

Brightblade
24-01-2012, 19:05
Quotone!! Idem per me...finchè non avevo killato le weapons in FF7....Omega ed Ultima Weapon in FF8...il globo arcobalenato(non ricordo il nome) del 9...STUPENDO il 10 con tutti i dark eoni anche se x ottenere i danni apeiron era una tortura il gioco dei palloncini..!

Idem, ho anche rimappato tutta la sferografia cancellando ogni singolo nodo e sostituendolo, per potenziare al limite consentito le stat dei pg (anche se non c'erano abbastanza nodi per tutto). Il gioco dei palloncini era la corsa con il chocobo entro un certo tempo limite? Ricordo bestemmie irripetibili...

Speravo in alcuni dlc che aggiungessero boss aggiuntivi...ci sono x il 13??
Comprerete il XIII-2? Io ho preso il X-2 ed è stato un epic fail ma questo sembra meglio.!

Io lo prenderò (ho preso e finito al 100% anche l'X-2 turando il naso...), il prezzo a cui lo prenderò dipenderà dalla qualità del gioco... No, DLC per il 13 non ce ne sono, in ogni caso non so a che livello siano e come siano equipaggiati i tuoi pg, ma se brami scontri con boss opzionali ti aspettano Long Gui, Vercingetorix e altri sottoboss rognosi (Neochu è il primo che mi viene in mente).

PS. Io in ogni caso gli upgrade ho iniziato a farli mirati e ai fini del trofeo una volta conclusa la trama principale, prima di cazzugliare con gli oggetti preferisco in genere avere una visione chiara del tutto e di cosa mi serve.

Alucardick
29-01-2012, 13:13
Si si il gioco dei palloncini era quello del chocobo! mi ricordo ancora che avevo provato per ore senza successo,è passato di li un mio amico ed al PRIMO colpo ci è riuscito......la scena era tipo...io in silenzio,palla di fieno che passava dietro.....:mbe:
Comunque sia i "chip di credito" ed i "chip speciali" possono essere venduti senza problemi?

Brightblade
29-01-2012, 18:51
Che io ricordi li avevo usati solo per tirar su soldi, ci sono altri materiali molto più convenienti nel rapporto costi/benefici a livello di upgrade.

Noir79
29-01-2012, 18:58
Final Fantasy X lo maxxai anche io. Catturai tutti i mostri, presi tutte le armi, rimpiazzai ogni singolo nodo della sferografia con nodi +4.

Grindai decine e decine di volte quel fottuto mostro gelatinoso che fa la pressa soltanto per avere gli oggetti che attivano i nodi Luck (unica stat non maxxata, perché non maxxabile senza sacrificare altro).

Alla fine battei anche Penance, dopo un'epica battaglia di oltre mezz'ora, previo utilizzo dell'oggetto che azzera l'uso degli MP e spammando con calma e accuratezza soltanto Quick Strike, assicurandomi di distruggere sempre quei maledetti cosi che si rigenerano sempre.

Che gran gioco. L'ultimo grande Final Fantasy single player, per quanto mi riguarda.
Ovviamente all'epoca non lavoravo e non avevo famiglia :)

UomoAzione
29-01-2012, 19:44
Final Fantasy X lo maxxai anche io. Catturai tutti i mostri, presi tutte le armi, rimpiazzai ogni singolo nodo della sferografia con nodi +4.

Grindai decine e decine di volte quel fottuto mostro gelatinoso che fa la pressa soltanto per avere gli oggetti che attivano i nodi Luck (unica stat non maxxata, perché non maxxabile senza sacrificare altro).

Alla fine battei anche Penance, dopo un'epica battaglia di oltre mezz'ora, previo utilizzo dell'oggetto che azzera l'uso degli MP e spammando con calma e accuratezza soltanto Quick Strike, assicurandomi di distruggere sempre quei maledetti cosi che si rigenerano sempre.

Che gran gioco. L'ultimo grande Final Fantasy single player, per quanto mi riguarda.
Ovviamente all'epoca non lavoravo e non avevo famiglia :)

ehhhhhhhh ***sospiro***

erano altri tempi... ***pacca sulla spalla***

Alucardick
29-01-2012, 20:46
beh ora ho controllato e sia su circuito digitale,che di credito,dice che è una ricompensa in soldi data ai soldati! COmunque sia indimenticabile la tecnica che aumentava a dismisura l'exp presa tramite il Tomberry. C'era un'abilità che permetteva di trasformare i danni presi in exp! e funzionava proprio con il tomberry nella caverna con i mostri sacrofago. Una diciamo delle caverne end game.
Ho una domanda...sulla guida dice di tenere il team "Hope+Fang+Lighting" perchè sono imbattibili in quanto a versatilità. Voi che avete fatto? io sono al capitolo appena prima di scendere su gran pulse. Voi che dite...comincio a livellare o finisco tutta la storia e poi mi do alle secondarie? Io per la xbox lo avevo smesso di giocare proprio appena scesi su gran pulse. Poi volevo chiedere....voi gli accessori li potenziate? io ho potenziato a malapena le armi a liv6,tranne "Gladius" a livello 9 e non ho mai toccato gli accessori. E' una cosa che generalmente si fa alla fine assieme alle missioni di caccia? no perchè qua di soldi avrò al massimo 30k e non ho mai speso nulla,e di materiali non ho chissà che.

ah..edit veloce.....raga su...che con la PS Vita arriverà sia x ps3 che per la portatile FFX HD

Brightblade
29-01-2012, 22:04
Io l'ho finito senza toccare proprio l'upgrade, ed è fattibile anche così, il post game invece è un altro paio di maniche. E' normale che tu abbia pochi soldi, gli oggetti che permettono di tirar su camionate di soldi si possono ottenere solo da mostri dell'ultimo dungeon oppure da uber-mostri che potrai sperare di affrontare solo dopo aver maxato il cristallium e upgradato a dovere l'equipment. Comunque preparati a un farming da mazzate sui maroni per maxare i pg e tirar su abbastanza soldi per tutto :D

Riguardo al team mi sembra di aver usato quello se non ricordo male (è l'unico trio a mettere a disposizione tutti i ruoli) ma nel post game, dopo aver maxato tutti i ruoli di tutti i pg, ho scelto altre combinazioni all'occorrenza, in base alle abilità uniche dei personaggi.

PS. Quando sarai all'ultimo dungeon occhio al punto di non ritorno (magari te lo diremo quando ci arriverai), un save in quel punto (che sarà disponibile solo per una porzione ridotta di gioco) ti farà risparmiare un sacco di tempo e sbattimento.

dds84
30-01-2012, 08:42
Riprendo anche io Final fantasy xiii :D

aggiungo ai consigli di Brightblade che anche il trio composto da vanille lightning e fang è ottimo. Per quanti riguarda livellamento e potenziamenti, consiglio sempre di avere al massimo o quasi il cristallium. I potenziamenti delle armi e accessori e le missioni le ho fatte dopo aver terminato il gioco (dato che si può andare liberamente in giro).

Per quanto riguarda il punto migliore per expare, se si ha la guida, ti viene indicato facilmente.

P.S. chi è che aprirà il thread del xiii-2? Mi sa che sono tra i pochi che lo hanno prenotato :D

Vyman
30-01-2012, 11:34
Riprendo anche io Final fantasy xiii :D

aggiungo ai consigli di Brightblade che anche il trio composto da vanille lightning e fang è ottimo. Per quanti riguarda livellamento e potenziamenti, consiglio sempre di avere al massimo o quasi il cristallium. I potenziamenti delle armi e accessori e le missioni le ho fatte dopo aver terminato il gioco (dato che si può andare liberamente in giro).

Per quanto riguarda il punto migliore per expare, se si ha la guida, ti viene indicato facilmente.

P.S. chi è che aprirà il thread del xiii-2? Mi sa che sono tra i pochi che lo hanno prenotato :D

C'è già un "aspettando", credo verrà aperto venerdì (giorno che ovviamente andrò ad acquistarlo :D )

Alucardick
30-01-2012, 14:40
Io l'ho finito senza toccare proprio l'upgrade, ed è fattibile anche così, il post game invece è un altro paio di maniche. E' normale che tu abbia pochi soldi, gli oggetti che permettono di tirar su camionate di soldi si possono ottenere solo da mostri dell'ultimo dungeon oppure da uber-mostri che potrai sperare di affrontare solo dopo aver maxato il cristallium e upgradato a dovere l'equipment. Comunque preparati a un farming da mazzate sui maroni per maxare i pg e tirar su abbastanza soldi per tutto :D

Riguardo al team mi sembra di aver usato quello se non ricordo male (è l'unico trio a mettere a disposizione tutti i ruoli) ma nel post game, dopo aver maxato tutti i ruoli di tutti i pg, ho scelto altre combinazioni all'occorrenza, in base alle abilità uniche dei personaggi.

PS. Quando sarai all'ultimo dungeon occhio al punto di non ritorno (magari te lo diremo quando ci arriverai), un save in quel punto (che sarà disponibile solo per una porzione ridotta di gioco) ti farà risparmiare un sacco di tempo e sbattimento.

Grazie a tutti dei consigli! :) Ma voi RPG tipo Disgaea li avete provati? come vi sembrano? Comunque...per dungeon con il punto di non ritorno,tu intendi a livello di storia? il classico save fatto appena prima del boss finale dove anche il gioco ti dice che non si può tornare indietro?Ora sono alla quinta arca,e se non erro dopo comincia ad esserci l'esplorazione libera. Dopo vado a Gran pulse se non ricordo male,proseguo con la storia o mi faccio delle missioni secondarie utili? Comunque sia si,sto seguendo la guida :D

edit...cavolo mi sto dimenticando il più importante dei quesiti per me al momento! Ora sono al punto in cui ho tutti i ruoli sbloccati per tutti i pg....dite di portare su anche quei ruoli??? Magari con poco e niente posso accaparrarmi degli slot tipo "Potenza Fisica +6" o "PV+30" a 200 exp invece che a 2000 come sono adesso :D
lol riedit: sto ca°°o!!! costano 3000 l'uno le abilità tipo Sinergista per Lightning! ed io che pensavo di boostare con 5000 CP i personaggi,ed invece mi farei qualcosa come 1 slot :D
ah....ora ho l'arma di Fang con la stella in parte....presumo che ora debba diventare un'altra arma con un catalizzatore...mi spiegate dove e quando? grazie :D

Brightblade
30-01-2012, 16:38
Sì, per punto di non ritorno intendo a livello di storia prima dell'ultimo boss, però se ricordo bene la sezione che intendo io (e che frutta camionate di CP e volendo anche soldi) scompare arrivati all'ultimissimo save, quindi mi ero tenuto un save fatto al penultimo savepoint. Insomma prima dell'ultimo save controllati la guida, pena un farming ancora più letale di quanto già non sia :D Fa conto che ogni nodo nelle ultime "cerchie" arriva a costare anche 128000 CP :sofico:

Comunque per ora vai tranquillo senza preoccuparti, ne hai ancora parecchia di strada.

Ciascuna arma richiede un catalizzatore particolare, non ricordo se al punto in cui sei hai già accesso a tutti i catalizzatori (alcuni poi costano una sassata, anche potendoli comprare).

<Gabrik>
30-01-2012, 17:41
io l'ho finito ieri, ed è stato anche abbastanza facile ho usato fang lighting e vanille(cristallium al lvl 9 maxato nei ruoli principali), quale è questo punto in cui dovevo salvare???
se non ho salvato so già che mi mangerò le mani, perché nonostante avevo conservato quasi 600k pc a pg non sono riuscito a finire neanche uno dei ruoli primari :rolleyes:

Brightblade
30-01-2012, 17:45
Praticamente o appena prima o appena dopo quella stanzona in cui ci sono due ascensori agli angoli e salendo con quello di sinistra si trova un nemico rognoso con in mano una katana. Se ricordo bene invece il save in quel corridoio dalle pareti bianche (l'ultima sezione del dungeon insomma) non permette più di incontrare quel nemico a cui mi riferisco e che dà 32000 o 64000 CP a botta.

PS. Ma i 600k CP li hai conservati per il post boss finale? Perchè se è così non ti sei perso niente (beh proprio niente no, diciamo 399k CP), perchè una volta maxato il livello 9, si possono accumulare 999k CP nel punto in cui dico io, che si useranno poi nel post boss finale.

<Gabrik>
30-01-2012, 17:52
PS. Ma i 600k CP li hai conservati per il post boss finale? Perchè se è così non ti sei perso niente (beh proprio niente no, diciamo 399k CP), perchè una volta maxato il livello 9, si possono accumulare 999k CP nel punto in cui dico io, che si useranno poi nel post boss finale.

ook capito, dovrei avere un save in quella zona, quindi io devo usare il save che ho fatto prima di finire il gioco, e mi metto a expare e poi rikillo quel nabbo del boss finale?
a sto punto mi sviluppo i ruoli secondari così poi nel post-boss mi maxo fin che posso il lvl 10
cmq si in pratica si perché non avevo che farmete, i ruoli secondari li volevo sviluppare dopo la fine come farò adesso

Brightblade
30-01-2012, 17:59
Io ho fatto così, sono arrivato al boss finale così come è capitato, senza "livellare" troppo i pg, così non è andato giù proprio come una mezza sega ma ha offerto una discreta sfida. Mi sono tenuto però un save in quel punto che dicevo e ho maxato tutti i ruoli fino al livello 9, che è il cap fino a quel punto. Fatto questo ho accumulato 999k CP a testa (che è il max cumulabile), ho sconfitto di nuovo il boss finale e ho proseguito da qui con il post game, con i miei 999k CP per pg in tasca. Tieni conto che i ruoli secondari sono molto più dispendiosi in termini di CP rispetto a quelli primari, soprattutto nel decimo livello del crystarium. Non è una passeggiata comunque (ma è il modo più veloce relativamente parlando), ho dovuto alternare sta cosa a un altro gioco se no andavo a male, avrò fatto una decina di ore di solo farming inchiodato lì :stordita:

PS. Dopo sta faticaccia però il 99% delle missioni secondarie l'ho portato a casa con 5 stelle al primo tentativo.

<Gabrik>
30-01-2012, 18:47
io ho livellato per evitare sbattimenti se arrivavo "scarso" alla fine, mi era capitato nei capitoli precedenti quindi ho deciso di livellare prima, ora però è sempre una palla, bisogna stare a farmare cmq :muro:

Brightblade
30-01-2012, 18:55
Il fatto di livellare dipende da cosa ti poni come obbiettivo, puoi provare a fare le missioni secondarie senza portare al max i pg, però ci sono scontri che non dico siano impossibili ma n volte più difficili con pg una via di mezzo (oltre al fatto che anche l'equipment dovrebbe essere tirato al max per cavarsela senza impazzire). D'altronde le sfide opzionali di una certa portata sono per gli hardcore rpg players (per non tirare in ballo poi il platino), solo sti giocatori fuori di testa fanno cose che gli altri non si sognano :sofico:

Rispetto a quel punto che ti ho indicato, mi sembra che solo mostri di una certa portata, tipo gli Adamantoise e parenti, diano un maggior numero di CP, la differenza sta nel fatto che con un setup ad hoc quel nemico in quel punto particolare lo tiri giù in due minuti o meno, un Adamantoise affrontato con un pg non adeguato lo tiri giù in un tempo 10 volte superiore, se non ti secca in due colpi, o continuando a spammare morte e incrociando le dita perchè abbia effetto. Insomma 10 ore di farming in quel punto te ne risparmiano 50 o 60 dopo. Ciò non toglie che sia cmq una palla atroce...

Alucardick
30-01-2012, 19:27
Il fatto di livellare dipende da cosa ti poni come obbiettivo, puoi provare a fare le missioni secondarie senza portare al max i pg, però ci sono scontri che non dico siano impossibili ma n volte più difficili con pg una via di mezzo (oltre al fatto che anche l'equipment dovrebbe essere tirato al max per cavarsela senza impazzire). D'altronde le sfide opzionali di una certa portata sono per gli hardcore rpg players (per non tirare in ballo poi il platino), solo sti giocatori fuori di testa fanno cose che gli altri non si sognano :sofico:

Rispetto a quel punto che ti ho indicato, mi sembra che solo mostri di una certa portata, tipo gli Adamantoise e parenti, diano un maggior numero di CP, la differenza sta nel fatto che con un setup ad hoc quel nemico in quel punto particolare lo tiri giù in due minuti o meno, un Adamantoise affrontato con un pg non adeguato lo tiri giù in un tempo 10 volte superiore, se non ti secca in due colpi, o continuando a spammare morte e incrociando le dita perchè abbia effetto. Insomma 10 ore di farming in quel punto te ne risparmiano 50 o 60 dopo. Ciò non toglie che sia cmq una palla atroce...

Grazie mille dei consigli! io sono appena appena arrivato a Gran Pulse! Ora cosa dovrei fare? Salto tutte le missioni di caccia e vado diretto al boss o ne faccio qualcuna?

Brightblade
30-01-2012, 19:39
Grazie mille dei consigli! io sono appena appena arrivato a Gran Pulse! Ora cosa dovrei fare? Salto tutte le missioni di caccia e vado diretto al boss o ne faccio qualcuna?

Quel che preferisci, io in genere preferisco dedicarmi alla trama principale e poi fare il resto, ma è appunto una preferenza personale. Parte delle missioni sono fattibili tranquillamente già al punto in cui sei ora, altre finchè non sarai preparato adeguatamente ti faran solo mangiare del nervoso :sofico:

Alucardick
30-01-2012, 19:48
Quel che preferisci, io in genere preferisco dedicarmi alla trama principale e poi fare il resto, ma è appunto una preferenza personale. Parte delle missioni sono fattibili tranquillamente già al punto in cui sei ora, altre finchè non sarai preparato adeguatamente ti faran solo mangiare del nervoso :sofico:

è vero infatti ho mollato il gioco sulla xbox360 apposta x quel motivo! troppe sconfitte. mi ostinavo a sconfiggere dei boss che con 2 colpi mi distruggevano.

Brightblade
30-01-2012, 20:22
La difficoltà di sto FF sta molto anche nel capire bene o meno il battle system, soprattutto le combinazioni migliori per mandare in crisi gli avversari per fare danni consistenti. Io mi ero piantato alla grande contro un boss in uno degli ultimi capitoli, uno degli scontri era durato 45 minuti dopodichè mi ha castato la maledizione e mi ha segato (tutti i boss se tiri troppo in lungo lo scontro la castano), dopodichè ho configurato meglio il party ed è andato giù in pochissimo tempo senza fare nessun level up. Gli Eidolon poi sono una storia a parte, nel senso che devi capire invece come far riempire il più velocemente possibile la barra gehstal o come si chiama (scannerandoli dovresti riuscire a capirlo dalla info che ti vengono mostrate).

Alucardick
02-02-2012, 17:38
Adesso sono al capitolo 11,precisamente nell'Antica Cava,e mi sono lasciato dietro l'immensa pianura di Gran Pulse,visto che i nemici mi sbudellavano in 3 turni(ho voluto testare la potenza del tartarugone e mi ha stroncato l'INTERO party in 1 colpo.....che figata! :sofico: ).
Adesso sto sfruttando un percorso di livellamento tra il primo Phalanx che si incontra e l'inizio della caverna! Praticamente prendo di soppiatto 3 robottini(resistentissimi cavolo) e quindi li mando in crisi e poi via che sono subito in crisi...in 15 secondi faccio più di 2000 CP! Ora però dopo almeno 2 ore di livellamento sto completando quasi tutto il livello del cristallo,anche se non ho ancora capito cosa succede quando il Ruolo sale di livello!! Poi ho anche scoperto che acquistando 36 ossa resistenti dal negozio Doni della Natura,vado subito a 3X di esperienza ed usando i solenoidi che mi vengon dati dai robottoni,ho qualcosa come 30k di esperienza! in un colpo ho fatto salire 1 arma a livello massimo :D
Ora finchè non ho tutto il Cristallium completo per almeno il ruolo principale di ogni pg non mi muovo(praticmaente tra mezz'ora).

Brightblade
02-02-2012, 18:54
Credo che un po' tutti, al primo incontro con una tartarugone, abbiano fatto solo in tempo a verlo mentre pesta una zampa per terra :asd:

Rinha
03-02-2012, 07:59
Legg la recensione di FFXIII-2 di Ars Technica, ho trovato questo meraviglioso video su Vanille! http://www.youtube.com/watch?v=Trw-MtFbUXQ&feature=youtube_gdata_player

Che dire.... Ha proprio ragione!!!!:sofico:

Alucardick
03-02-2012, 15:56
Legg la recensione di FFXIII-2 di Ars Technica, ho trovato questo meraviglioso video su Vanille! http://www.youtube.com/watch?v=Trw-MtFbUXQ&feature=youtube_gdata_player

Che dire.... Ha proprio ragione!!!!:sofico:

Verissimo,Vanille è una lamentina e basta! Epico il thread nella tua firma sul mac :D
Comunque sia,le migliori armi finali,si trovano alla Gilgamesh SPA?

The_Crimson_King
03-02-2012, 19:08
Qualcuno ha preso ff xiii-2? impressioni?

Alucardick
04-02-2012, 21:07
BAH! io mi chiedo...ma come si fa a fare Baldanders nel secondo fight??? Cioè....3 milioni di vita.....un fight con un continuo lancio da parte sua di Bioga,Apatiaga ed ogni amenità,non un secondo di tempo per pensare a cosa fare,e quando,dopo interminabili minuti di scambio optimum Fenice(TER/TER/SEN),Attacco Delta (ATT/SEN/OCC),e SfiGa Congiunta (OCC/SEN/OCC) arriva ad 1 milione....si un MILIONE...M-I-L-I-O-N-E...mi lancia sentenza,dove ho praticamente 170 secondi per ucciderlo! improponibile dai......non ci siamo proprio! Passi,se fosse una boss fight da 2 minuti complessivi,ma dopo che hai passato minuti e minuti di noia a continuare a cambiare optimum come un coglione,morire così non ci sta!

Brightblade
04-02-2012, 21:12
BAH! io mi chiedo...ma come si fa a fare Baldanders nel secondo fight??? Cioè....3 milioni di vita.....un fight con un continuo lancio da parte sua di Bioga,Apatiaga ed ogni amenità,non un secondo di tempo per pensare a cosa fare,e quando,dopo interminabili minuti di scambio optimum Fenice(TER/TER/SEN),Attacco Delta (ATT/SEN/OCC),e SfiGa Congiunta (OCC/SEN/OCC) arriva ad 1 milione....si un MILIONE...M-I-L-I-O-N-E...mi lancia sentenza,dove ho praticamente 170 secondi per ucciderlo! improponibile dai......non ci siamo proprio! Passi,se fosse una boss fight da 2 minuti complessivi,ma dopo che hai passato minuti e minuti di noia a continuare a cambiare optimum come un coglione,morire così non ci sta!

E' proprio il boss a cui mi riferivo qualche post indietro... la prima volta che l'ho combattuto son stato lì 45 minuti... sembrava di tirar giù un muro a testate... al secondo tentativo è andato giù in poco tempo, sta tutto nell'usare la giusta combinazione di optimum per far salire in fretta la barra della crisi, sentenza la lancia dopo tot tempo, lo fanno tutti i boss se non li batti entro un certo limite.

PS. I boss opzionali più tosti hanno dai 10 ai 15 milioni di hp...

Noir79
04-02-2012, 21:13

Se lo scontro ti dura cosí tanto tempo, significa che non sei livellato abbastanza.

Alucardick
04-02-2012, 22:26
Se lo scontro ti dura cosí tanto tempo, significa che non sei livellato abbastanza.

Cavolo ho tutte le abilità principali pronte e sbloccate! intendo x Light ATT/OCC e TER quasi finito...x il resto gli altri ho i PC che avanzano!

un buon posto x livellare??? Li ci sono i Baital che si fanno Difesa Fisica e si proteggono da tutto! prendo 5 stelle ma non è molto veloce!

edit: alla fine ho controllato e con Fang non avevo nemmeno quello che abbassa attacco e difesa :3
Non erano proprio tutte tutte livellate al massimo! Ora ho livellato veramente tutto,al punto da aver cominciato anche diversi altri ruoli,giusto per avere qualche "PV+50" e compagnia bella! Vediamo....

riedit : BATTUTO!!! Ho trovato una strategia diversa da quella della guida con Sazh che pompava la squadra a manetta,Fang buttava ogni debuff su di lui ed io come attaccante! Ogni pg con 3X +100 Pot Fisica e via che in 2 crisi è sceso :D :D :D 6 stelle ovviamente

Noir79
05-02-2012, 02:10
Gratz :)

fradux
05-02-2012, 07:17
Qualcuno ha preso ff xiii-2? impressioni?

stupendo :eek:

Brightblade
05-02-2012, 07:28
riedit : BATTUTO!!! Ho trovato una strategia diversa da quella della guida con Sazh che pompava la squadra a manetta,Fang buttava ogni debuff su di lui ed io come attaccante! Ogni pg con 3X +100 Pot Fisica e via che in 2 crisi è sceso :D :D :D 6 stelle ovviamente

Addirittura 6 stelle!! :sofico:
A meno di essere pesantemente sottolivellati, di solito se si hanno problemi è perchè non si sta usando la giusta combinazione di ruoli/abilità, fatte le opportune modifiche gli scontri possono passare dal sembrare impossibili al concludersi in poco tempo.

Per accumulare pc ricordo che un punto in cui mi ero fermato per un po' era nella torre, in una zona vicino ad un save point, a volte spawna un gruppo di 4 o 5 robot gialli (il nome non lo ricordo), gli scontri duravano poco e tiravo su alcuni k di cp. Non so però se al punto in cui sei ora sia ancora una valida scelta.

Pegasus84
05-02-2012, 11:29
FFXIII - 2 è uscito? Impressioni?

Alucardick
05-02-2012, 13:45
Ma la zona dove accumulare PC prima dell'ultimo capitolo(o era l'ultimo boss??) sono i Giardini di Siren?

Brightblade
05-02-2012, 15:25
I giardini di Siren sono in Eden città? Allora no, la zona che intendo io è quasi alla fine dell'ultimo (delirante) dungeon.

fradux
05-02-2012, 16:56
I giardini di Siren sono in Eden città? Allora no, la zona che intendo io è quasi alla fine dell'ultimo (delirante) dungeon.

c'e' anche la mela proibita? *-*

Alucardick
05-02-2012, 21:08
a parte il XIII-2,che sinceramente non credo ora come ora comprerò(il XIII l'ho preso da amazon a 14 euro nuovo e spedito in quanto primo acquisto mi pare),conoscete altri rpg(magari a turni....piccola frecciatina anche se ora che so come usare il battle sistem mi diverte anche questo) per ps3??? Considerate che sono un pcista quindi niente Oblivion,Skyrim che ho già qualcosa come 300 ore,ma pensavo tipo Disgaea od altri titoli così! Ah,non comprate Eternal Sonata che è una ca°°°a mostruosa! Ora,dopo questo OT,proseguo con FF XIII :D

edit: oddio che roba sto dungeon!!! Ma dalla guida vedo che ben prima del boss finale c'è il punto di non ritorno...o sbaglio!???

edit2: eccomi...sono al savepoint prima del boss....dove ci sono nemici(non ho ancora verificato come respawnarli) che danno 36k ogni fight(generamente di 2 minuti).
Ma qui devo completare tutto il cristallium,ed avere 999k per il dopo?

borso78
06-02-2012, 07:52
Scusate ragazzi c'è un modo per attaccare la stessa gamba del super mostro con tutti e 3 i personaggi nella pianura? Perché sistematicamente quando attacco una gamba l'altro attacca quell'altra...e così perdo tempo a mandarla in crisi....

Alucardick
06-02-2012, 14:10
Scusate ragazzi c'è un modo per attaccare la stessa gamba del super mostro con tutti e 3 i personaggi nella pianura? Perché sistematicamente quando attacco una gamba l'altro attacca quell'altra...e così perdo tempo a mandarla in crisi....

MA per super mostro cosa intendi? il tartarugone??? Lol a parte che non ho capito una cosa....ma se il mostro vive in natura,ed è selvatico,come fa ad avere le catene e le altre cose attaccate??? :D Nasce così?? Probabilmente la madre prima di deporre la covata,mangia un qualche rottame trovato su pulse in modo da fornire un buon apporto di ferro,adatto alla formazione di catene :D non so!! Comunque sia comincio il grinding! Olè,si comincia!
edit: ho visto numerosi video dove c'è da combattere il Vlad(abbastanza facile fare 5 stelle anche ora),ma vedo che abbassano una piattaforma che a me non si abbassa :/

borso78
06-02-2012, 14:41
Si intendo proprio il tartarugone...:D

Alucardick
06-02-2012, 14:54
Si intendo proprio il tartarugone...:D

eh no sono ancora in fase completamento Cristallium livello 9 ed accumulo 999k CP prima di fare il boss,anche se ho visto dei video su youtube che usando un Uovo si raddoppiano i CP,e ci sono molte aree che comunque danno 32k a mostro,facendo oltre 1.3milioni di CP all'ora!

perdonate l'edit inopportuno,ma ora che ho completato tutti i principali ruoli di tutti i personaggi,ed ho già cominciato un altro ruolo casualmente giusto per avere quei Potenza Fisica +5 e robe così....prima di cominciare l'accumulo di CP devo completare al 100% anche i secondari o i 999k di riserva sono riferiti ai ruoli principali?

Brightblade
06-02-2012, 19:12
MA per super mostro cosa intendi? il tartarugone??? Lol a parte che non ho capito una cosa....ma se il mostro vive in natura,ed è selvatico,come fa ad avere le catene e le altre cose attaccate??? :D Nasce così?? Probabilmente la madre prima di deporre la covata,mangia un qualche rottame trovato su pulse in modo da fornire un buon apporto di ferro,adatto alla formazione di catene :D non so!!

L'idea che mi son fatto è che le civiltà che avevano costruito le varie acropoli e le costruzioni che si trovano su pulse, siano quelli che hanno "addomesticato" i tartarugoni e li hanno sellati. Speravo che nel 13-2 spiegassero meglio il passato di pulse e di quelle civiltà ma così non è da quel che ho capito.

Comunque sia comincio il grinding! Olè,si comincia!
edit: ho visto numerosi video dove c'è da combattere il Vlad(abbastanza facile fare 5 stelle anche ora),ma vedo che abbassano una piattaforma che a me non si abbassa :/

Strano, non ricordo di aver fatto nulla di particolare per farla abbassare... ti devi mettere in un punto preciso e aspettare. In alternativa prova a salire dall'altro lato e fare il percorso inverso. Preparati a un grinding da nausea :sofico:

Brightblade
06-02-2012, 19:16
eh no sono ancora in fase completamento Cristallium livello 9 ed accumulo 999k CP prima di fare il boss,anche se ho visto dei video su youtube che usando un Uovo si raddoppiano i CP,e ci sono molte aree che comunque danno 32k a mostro,facendo oltre 1.3milioni di CP all'ora!

perdonate l'edit inopportuno,ma ora che ho completato tutti i principali ruoli di tutti i personaggi,ed ho già cominciato un altro ruolo casualmente giusto per avere quei Potenza Fisica +5 e robe così....prima di cominciare l'accumulo di CP devo completare al 100% anche i secondari o i 999k di riserva sono riferiti ai ruoli principali?

Sì ma non hai idea di che mostro devi battere per ottenere l'uovo :D

Io prima di accumulare i 999k CP per il post boss finale, ho maxato tutti i ruoli, anche quelli secondari, contro il vlad tiravo su 32k ogni due minuti, come dicevo però è piuttosto alienante.

Alucardick
06-02-2012, 19:20
Sì ma non hai idea di che mostro devi battere per ottenere l'uovo :D

Io prima di accumulare i 999k CP per il post boss finale, ho maxato tutti i ruoli, anche quelli secondari, contro il vlad tiravo su 32k ogni due minuti, come dicevo però è piuttosto alienante.

si si praticamente è quello che sto facendo io ora! :) continuo a battere sto vlad in 1:30, ma scendi,e torna su,passano 2 minuti diciamo :) Quindi ok,i ruoli principali li ho maxati,ora sto facendo il primo dei secondari(a caso...giusto x gli incrementi di stat)

nuovo record! :D Battuto in 1:05 con SIN/SAB/TER e poi ATT/ATT/OCC

Brightblade
06-02-2012, 19:37
si si praticamente è quello che sto facendo io ora! :) continuo a battere sto vlad in 1:30, ma scendi,e torna su,passano 2 minuti diciamo :) Quindi ok,i ruoli principali li ho maxati,ora sto facendo il primo dei secondari(a caso...giusto x gli incrementi di stat)

nuovo record! :D Battuto in 1:05 con SIN/SAB/TER e poi ATT/ATT/OCC

Ogni tanto magari fatti anche un save che non si sa mai :D
Dopo un po' che grindi puoi anche provare a fare le missioni secondarie che ti portano ad ottenere l'uovo (sono solo 5 o 6 se ricordo bene), così dimezzi il numero di volte che devi seccare sto Vlad, però occhio che il mostro che dà l'uovo è forse uno dei più tosti, fatto salvo per i tartarugoni e Vercingetorix.

Alucardick
06-02-2012, 20:07
Ogni tanto magari fatti anche un save che non si sa mai :D
Dopo un po' che grindi puoi anche provare a fare le missioni secondarie che ti portano ad ottenere l'uovo (sono solo 5 o 6 se ricordo bene), così dimezzi il numero di volte che devi seccare sto Vlad, però occhio che il mostro che dà l'uovo è forse uno dei più tosti, fatto salvo per i tartarugoni e Vercingetorix.

Ho appena salvato,dopo 20 combattimenti esatti! 640k guadagnati,ed ho notato che partendo da zero con un ruolo qualsiasi arrivo alla ruota finale,e per 3 slot cristallo non lo completo! quindi diciamo che con 80 combattimenti si riempiono circa tutti i ruoli,lasciando appunto 3 slot vuoti ognuno.....diciamo che con 90 combattimenti si maxa tutto dai :)
Però per tornare alle piane di Gran Pulse devo come minimo ritornare indietro di un casino,con combattimenti vari,e quindi preferisco maxare qui tutto,avere 999k punti cristallo ed uccidere i boss! Ho fatto un try prima,ucciso baldanders al primo colpo,e poi al 20% di vita di Orphan primo stadio ho spento perchè dovevo preparare la cena. Che bestia di squadra già! Per ottimizzare il tutto poi ho messo 3 +100 Potenza fisica a Fang e Lightning e +100 pot magica ad hope. Diciamo che le ore passate su Wow a grindare per salire di livello mi fan sembrare questo piccolo grindare un'inezia :p Se si calcola che poi accendo la dock station dell'ipod e faccio tutto a suon di musica e parlando a telefono,va che manco mi accorgo! :D

Brightblade
06-02-2012, 20:39
Sei sicuro? Allora forse ricordo male io, mi sembrava che dal punto in cui sei si potesse ritornare alla piana di Gran Pulse parlando con la "tizia" in quello stage e poi si poteva ritornar lì abbastanza agevolmente.

In ogni caso occhio a non sconfiggere il boss finale perchè, pur ripartendo poi da un save dentro al dungeon per poter fare il post game, quella sezione con Vlad scompare definitivamente.

PS. Dimenticavo una cosa, prendere le 5 stelle diventa via via più difficile più potenzi i pg e più upgradi le armi, perchè il limite di tempo diminuisce e viene ricalcolato in base a queste cose. Paradossalmente ho trovato più facile prendere 5 stelle contro il boss finale (con relativo trofeo) quando non avevo ancora maxato i pg e anche un paio di missioni secondarie, pur tirando giù il relativo mostro con due colpi, mi hanno fatto sudare di bestia per ottenere le 5 stelle (c'era un limite di tipo assurdo).

Alucardick
09-02-2012, 17:31
ancora ieri,ho maxato tutti i ruoli,e mi sono addirittura avanzati dei CP! Alcuni hanno 200k,altri 50k(fang,che parte da zero dopo ore di gioco),ed altri 100k....sono tentato dal lasciar perdere il farming fino a 999k.....tanto lo farò alla piana di pulse,e poi ci sono nuovissime zone dove si fanno 1.3M CP all'ora! Vedere su youtube x credere....

Brightblade
09-02-2012, 19:11
Ma sì, arrivato a questo punto è comodo ma non è poi determinante accumularne così tanti. E poi puoi sempre abbattere i tartarugoni per 80k CP a botta :sofico:

Alucardick
09-02-2012, 19:25
Ma sì, arrivato a questo punto è comodo ma non è poi determinante accumularne così tanti. E poi puoi sempre abbattere i tartarugoni per 80k CP a botta :sofico:

Finitooooooooooooooooooooooo! Cazzarola ma Baltanders è andato giù dopo 3 minuti,Orphan primo e secondo stadio io dico 2 minuti ognuno :D
Ho oltretutto scoperto di avere un attacco chiamato Giostra Fuoriosa :mbe:
Comunque sia, nuovo livello cristallium sbloccato e via!!! Ora si può dire di cominciare Final Fantasy!!!
Ora,arrivato su Gran Pulse che devo fare come prorità??? Parto dalla missione di caccia 1 o devo fare qualcos'altro?

edit: esiste un modo x ripetere le missioni di caccia senza fare 20km ogni volta per tornare dall'omen?

Alucardick
26-02-2012, 22:21
Ottimo...prime 50 missioni di caccia fatte con 5 stelle,di cui il 99% al primo colpo! Il Neochu l'ho fatto castando Ade e bum....morto...dopo 7 minuti di miss ho preso comunque 5 stelle :)
Adesso spartacus...l'ho appena provato,arrivato al 50% della vita ho fatto l'errore di settare il mio leader come Sentinella e mi ha one shottato con l'abilità Nichilismo! Devo passare il ruolo a Snow,che avendo 20k+ di vita ha ottime probabilità di sopravvivenza!..e poi via che vado a provare l'uovo crescita che almeno raddoppio i CP

veltosaar
30-04-2012, 17:38
Ragazzi sto expando ma lighing è arrivata a 999 di potenza fisica e 999 di potenza magica..e non va più su di così!!! =(

che expo a fare?

ps. ho fatto la missione di caccia 21 obbligatoria.. e ho preso 3 stelle anzichè 5.. volevo rifarlo ma l'omen è sparito. Come faccio a rifarlo?

veltosaar
07-05-2012, 00:00
Ragazzi ho finito il gioco.. due domande:

A) appena si arriva a gran pulse la primissima volta.. in un video si vede un GIGANTE ENORME che mangia una testuggine.. ma quel mostro non si affronta mai?

B) c'è un modo per tener conto di quali missioni di caccia sono state già effettuate? Mi spiego.. non mi ricordo se alcune le ho fatte o no. C'è nell'archivio?

Brightblade
07-05-2012, 20:21
Ragazzi ho finito il gioco.. due domande:

A) appena si arriva a gran pulse la primissima volta.. in un video si vede un GIGANTE ENORME che mangia una testuggine.. ma quel mostro non si affronta mai?

B) c'è un modo per tener conto di quali missioni di caccia sono state già effettuate? Mi spiego.. non mi ricordo se alcune le ho fatte o no. C'è nell'archivio?

A) Purtroppo no, sarebbe piaciuto anche a me... è il Fal'Cie che regola la vita e l'evoluzione su Gran Pulse, si affrontano in un dungeon opzionale delle evoluzioni potenziate di mostri creati da lui ma lui non lo si affronta.

B) Non ricordo dove si andava a vedere, ma sì, è possibile tener traccia delle missioni fatte e del punteggio ottenuto in ciascuna.

Alucardick
16-05-2012, 19:39
A) Purtroppo no, sarebbe piaciuto anche a me... è il Fal'Cie che regola la vita e l'evoluzione su Gran Pulse, si affrontano in un dungeon opzionale delle evoluzioni potenziate di mostri creati da lui ma lui non lo si affronta.

B) Non ricordo dove si andava a vedere, ma sì, è possibile tener traccia delle missioni fatte e del punteggio ottenuto in ciascuna.

Verissimo me l'aspettavo anche io,magari attraverso dlc!
Per vedere le missioni di caccia andate sulla mappa e mi pare con L1 o R1 ti da l'elenco con relative stelle

Sent from my iPhone using Tapatalk

Catan
11-03-2013, 12:05
Bon Ragazzi,

dopo mesi (quasi in anno) ri ripreso in mano FF XIII, ora sono arrivato a fine 9 capitolo, finalmente ho tutto il party completo ed il cristallium è sbloccato (ovviamente sono basso ad adesso li ho tutti sbloccati a lv3), dal sentore che ho da qui in poi si inizia a fare sul serio ed immagino che "pomparli" tutti e subito equamente non paghi.
Di base stavo pensando di fare un gruppo base e le riserve affinate sulla monoclasse, il dubbio è sul gruppo base, ho 2 "figurine" lighting e hope sicuri, lighting pompando attaccante e occultista e hope pompare come terapeuta

il terzo elemento da scegliere è tosto, sono indeciso tra fang e snow, entrambi sentinelle ed entrambi mi garantiscono ottimi hp (forse snow è superiore), però usando fang nel team riesco a coprire tutti i ruoli.
Diciamo che poi snow avrebbe l'affinamento solo sentinella, come sahz il solo sinergista

Insomma voi che dite?

Nigg
25-03-2013, 12:34
Bon Ragazzi,

dopo mesi (quasi in anno) ri ripreso in mano FF XIII, ora sono arrivato a fine 9 capitolo, finalmente ho tutto il party completo ed il cristallium è sbloccato (ovviamente sono basso ad adesso li ho tutti sbloccati a lv3), dal sentore che ho da qui in poi si inizia a fare sul serio ed immagino che "pomparli" tutti e subito equamente non paghi.
Di base stavo pensando di fare un gruppo base e le riserve affinate sulla monoclasse, il dubbio è sul gruppo base, ho 2 "figurine" lighting e hope sicuri, lighting pompando attaccante e occultista e hope pompare come terapeuta

il terzo elemento da scegliere è tosto, sono indeciso tra fang e snow, entrambi sentinelle ed entrambi mi garantiscono ottimi hp (forse snow è superiore), però usando fang nel team riesco a coprire tutti i ruoli.
Diciamo che poi snow avrebbe l'affinamento solo sentinella, come sahz il solo sinergista

Insomma voi che dite?

Sicuramente avrai già risolto il tuo problema, nell'eventualità ecco:
Considera che per finire il gioco il team migliore è Fang+Lightning+Hope.
Per il cristallium concentrati inizialmente sul ramo principale di ogni ruolo (per loro 3) tralasciano quelli secondari che costano di più in termini di pc.

Per gli altri pc che non usi potenziali al massimo in un unico ruolo.

Catan
27-03-2013, 11:41
Sicuramente avrai già risolto il tuo problema, nell'eventualità ecco:
Considera che per finire il gioco il team migliore è Fang+Lightning+Hope.
Per il cristallium concentrati inizialmente sul ramo principale di ogni ruolo (per loro 3) tralasciano quelli secondari che costano di più in termini di pc.

Per gli altri pc che non usi potenziali al massimo in un unico ruolo.

si alla fine ho scelto con un pò di prove su granpulse il gruppo lighting hope e fang.
Semplicemente per gli scontri breve la combo occ+occ+att è perfetta, se serve curarsi occ+att+ter anche. A volte poi uso fang a far al sentinella con lighting a far da attaccante in una combinazione att+sent+occ o att+sent+ter se devo curare.
Visto che adesso i pc costano...per ora sto affindando lighting in attaccante e occultisa, fang in attaccante e sentinella hope in terapeuta ed occultista.
per gli altri snow tutto su sentinella, satz tutto su sinergista e vanille un pò ed un pò tra sabotatore e terapeuta.

Brightblade
27-03-2013, 12:37
Se ti puo' interessare, verso la fine c'e' un punto in cui si possono far su 32000cp a botta, ma solo fino a che non si sconfigge il boss finale, poi quel particolare tratto di gioco scompare, nel caso quando sara' il momento ti dico di che punto si tratta, io mi son fermato li' un po' di ore per maxare il maxabile e accumulare il max di cp accumulabili per le parti di cristallium che si sbloccano poi nel post game.

Nigg
27-03-2013, 12:49
Se ti puo' interessare, verso la fine c'e' un punto in cui si possono far su 32000cp a botta, ma solo fino a che non si sconfigge il boss finale, poi quel particolare tratto di gioco scompare, nel caso quando sara' il momento ti dico di che punto si tratta, io mi son fermato li' un po' di ore per maxare il maxabile e accumulare il max di cp accumulabili per le parti di cristallium che si sbloccano poi nel post game.

Si è vero ma ci sono 2 però:
1) In quel frangente non hai l'uovo nutriente e anche se farmi per qualche ora alla fine i 999.999 che accumuli, dopo aver maxato il maxabile, ti servono a poco.
2) Ci sono delle zone dove equipaggiano l'uovo nutriente e gli accessori scelta oltre ad accumulare pc (seppur di meno rispetto alla zona che dicevi) con incontri velocissimi (5/7 sec. l'uno) ti recuperi anche qualche oggetto che puoi vedere.

Io ti consiglio di usare quella zona per maxare 3 ruoli per i 3 che usi e poi vai avanti con la storia e poi end-game:
Fang: Attaccante+Sentinella+Sabotatore
Light: Attaccante+Occultista+Terapeuta
Hope: Occultista+Terapeuta+Sinergista

Certo se sblocchi anche qualche abilità utile negli altri ruoli è sempre meglio :)

Brightblade
27-03-2013, 13:00
Il fatto che 999.999 accumulati per il post game servano a poco dipende un po' da che obiettivo uno ha, io l'avevo fatto per i trofei legati al maxare tutti i ruoli (e non mi erano comunque bastati, ho dovuto farmare ancora nel post game), poi che ci possano essere dei punti in cui il rapporto velocita' degli scontri/cp accumulati sia piu' vantaggioso puo' anche essere, all'epoca non avevo investigato perche' comunque in 2 minuti e qualcosa sconfiggevo quel particolare nemico... certo ricordo che mi ero fermato li' per una decina di ore a ripetere lo stesso scontro, tanto che ho dovuto inframezzare il farming con altri giochi :mc: Se ricordo bene pero' ad un certo punto avevo preso l'uovo nutriente prima di proseguire nel farming, ma e' passato davvero parecchio tempo e potrei ricordar male.

PS. Comunque forse mi sono espresso male, intendevo che prima di sconfiggere il boss finale si puo' maxare il cristallium a meno dell'ultimo livello che si sblocca solo nel post game.

Nigg
27-03-2013, 15:56
Si si avevo capito benissimo.
Una volta sbloccato l'ultimo livello di cristallium per maxare tutto (sempre se uno vuole per finirlo al 100%) servono almeno 5/67 volte quel 999.999. vado a memoria magari di più.

Quella zona che hai indicato è perfetta se si vuole incrementare i punti pc e crearsi una riserva per affrontare più semplicemente la fine del gioco e l'inizio dell'end-game però ecco bisogna considerare che in quest'ultima fase ci sono varie zone che alla lunga rendono di più:
Mi viene in mente ad esempio l'ingresso di Mah'habara che nel giro di pochi secondi per scontro tiravi su parecchi pc e un sacco di solenoidi e anime di piros.
Certo in ogni caso di vuole una pazienza infinita.

Io ho completato il gioco al 100% con 150 ore...

Brightblade
27-03-2013, 17:12
Io l'ho platinato in 90 ore circa, 45 per finirlo e altrettante per il post game, ma per il trofeo delle armi ho dato fondo a tutto ciò che avevo nell'inventario, vendendo e forgiando con una checklist alla mano le armi che mi mancavano in un savegame "a perdere", nel senso che fatto tutto e sbloccato l'achievement delle armi ho tenuto solo il save principale in cui non ho venduto nulla.

Nigg
27-03-2013, 18:52
Io l'ho platinato in 90 ore circa, 45 per finirlo e altrettante per il post game, ma per il trofeo delle armi ho dato fondo a tutto ciò che avevo nell'inventario, vendendo e forgiando con una checklist alla mano le armi che mi mancavano in un savegame "a perdere", nel senso che fatto tutto e sbloccato l'achievement delle armi ho tenuto solo il save principale in cui non ho venduto nulla.

Ma la sono presa calmissima essendo il mio primo FF ^^
Le armi fondamentalmente non erano un problema ma gli accessori si... io imbecillemente ho buttato gli anelli finali del vento (che servivano per the final secret boss).
Come te mi sono affidato ad una lista altrimenti non ne vieni più fuori >_>

Visto che siamo un pò ot rientro a bomba in argomento consigliando a Catan di lasciar perdere il potenziamento armi/accessori e di arrivare a fine gioco con le armi lv1.
Poi end-game ti dedichi a quello :)

Catan
28-03-2013, 11:56
Ma la sono presa calmissima essendo il mio primo FF ^^
Le armi fondamentalmente non erano un problema ma gli accessori si... io imbecillemente ho buttato gli anelli finali del vento (che servivano per the final secret boss).
Come te mi sono affidato ad una lista altrimenti non ne vieni più fuori >_>

Visto che siamo un pò ot rientro a bomba in argomento consigliando a Catan di lasciar perdere il potenziamento armi/accessori e di arrivare a fine gioco con le armi lv1.
Poi end-game ti dedichi a quello :)

per ora era quello che contavo di fare, o meglio, ruolo per ruolo ci sono delle armi che "aiutano" i pg, ad esempio l'arma di lighting (non ricordo il nome) che fà crescere la potenza fisica e quella magica a valori uguali (e per una occ+att principale è l'arma migliore) per fang conviene pompare quella che alza al massimo i pf mentre per hope la pm.
Ho notato che possono capparsi fino ad un cento livello, poi serve un accessorio per farle evolvere e sbloccare il cap...per ora prima di finire il gioco, contavo di fare il cap alle armi fino all'ultimo livello disponibile prima di dover usare gli accessori "evolutivi", tanto per avere quel boost in più a costo quasi 0

Nigg
28-03-2013, 23:03
per ora era quello che contavo di fare, o meglio, ruolo per ruolo ci sono delle armi che "aiutano" i pg, ad esempio l'arma di lighting (non ricordo il nome) che fà crescere la potenza fisica e quella magica a valori uguali (e per una occ+att principale è l'arma migliore) per fang conviene pompare quella che alza al massimo i pf mentre per hope la pm.
Ho notato che possono capparsi fino ad un cento livello, poi serve un accessorio per farle evolvere e sbloccare il cap...per ora prima di finire il gioco, contavo di fare il cap alle armi fino all'ultimo livello disponibile prima di dover usare gli accessori "evolutivi", tanto per avere quel boost in più a costo quasi 0

Il discorso armi è lungo, io come ti dicevo ti consiglio di abbandonarlo se vuoi farti tutto l'end-game e completarlo al 100%.
Se invece vuoi toglierti lo sfizio ma poi conti di non continuare allora fallo.
Alla fine della fiera però al momento non ti danno alcun aiuto, anzi ti diminuiscono le valutazioni in rapporto al tempo ideale.

Ti consiglio comunque questo (http://www.allgamestaff.altervista.org/final_fantasy_xiii/ff13_potenziare_armi.php) link per dare un occhiata al potenziamento delle armi.

:)

Rinha
07-08-2013, 04:07
Salve a tutti! Inizialmente avevo postato sul tread di FFXIII-2 pensando fosse questo quindi mi scuso per il mezzo "cross-posting" che sto facendo! :stordita:

Comunque avevo ricominciato il gioco qualche tempo fa (lo finì ormai 3 anni fa senza però prendere tutti gli obiettivi) con l'intenzione di portarlo a termine al 100%.

Al momento ho portato il cristallium a livello 5 in tutti i ruoli. Sono arrivato con l'ultima caccia solamente da fare (Vercingetorix o come si chiama) e ho ucciso tutti i tartarugoni a parte Longui. Nonostante questo sto rimanendo perplesso da quanto ci vuole per portare a termine l'achievment delle armi/accessori!!!

Attualmente ho solo 500.000 guil e per ammazzare un Adamtarth ci metto circa 6 minuti. Il problema è che pur prendendo 5 stelle e avendo i plus per gli oggetti semplici e rarità, in un'ora e passa di gioco (quindi circa 7 o 8 Adam) ho avuto ZERO trapezoedri e giusto 2 lingotti di platino.
So che avuto il primo posso portare alcune armi al massimo livello e poi scomporle ma tutto il procedimento è mostruosamente costoso (almeno un milione e mezzo di guil a botta) ed è impensabile che riesca a metterli da parte al ritmo di 300.000 guil/l'ora (non per altro, per una andrebbe pure bene ma dovrei farlo per almeno 4 o 5 volte).

Discorso a parte poi quello della Materia Oscura, farmabile dagli Shaolongui che per andare giù ci mettono tra i 15 ed i 20 minuti!

Insomma, mi sono perso qualcosa o non ci sono alternative valide? Perchè sinceramente se devo passare una settimana a farmare senza poi la certezza di riuscire allora mi metto il cuore in pace e passo cordialmente ad altro! :fagiano:

P.S. Ma per achievement gli oggetti devono essere presi nella stessa partita? Mi spiego, se ho un trapezoedro e un salvataggio creo le armi finali per 3 personaggi. Posso riprendere un salvataggio vecchio, creare le armi per gli altri 3 ed avere comunque l'ottenimento dell'achievement?!?! Se fosse così almeno sarebbe più umano!

Brightblade
07-08-2013, 06:09
Purtroppo per te dev'esser fatto tutto nello stesso save, è possibile però aggirare in parte il lavoraccio, nel senso che basta averli posseduti una volta durante la partita, non è necessario averli tutti insieme nello stesso momento, infatti ricordo, arrivato ad un certo punto, di aver usato un secondo save "a perdere" nel quale vendevo smantellavo le armi che non mi servivano più, o per far soldi o per ottenere materiali, e forgiavo nuovi oggetti fino ad aver completato la lista. In ogni caso è stato un lavoraccio che ho dovuto pianificare con checklists e quant'altro altrimenti sarei lì ancora adesso... E' sicuramente uno di quei trofei che son più lavoro che gaming.

Rinha
07-08-2013, 06:27
Purtroppo per te dev'esser fatto tutto nello stesso save, è possibile però aggirare in parte il lavoraccio, nel senso che basta averli posseduti una volta durante la partita, non è necessario averli tutti insieme nello stesso momento, infatti ricordo, arrivato ad un certo punto, di aver usato un secondo save "a perdere" nel quale vendevo smantellavo le armi che non mi servivano più, o per far soldi o per ottenere materiali, e forgiavo nuovi oggetti fino ad aver completato la lista. In ogni caso è stato un lavoraccio che ho dovuto pianificare con checklists e quant'altro altrimenti sarei lì ancora adesso... E' sicuramente uno di quei trofei che son più lavoro che gaming.

Ho fatto la domande del save perchè stranamente quando sono arrivato ad Oerba nella seconda partita, Bakthi, il robottino da ricostruire, mi ha contato anche i passi fatti nella prima.
Ne sono abbastanza certo perchè ho preso i lingotti la prima volta che ci ho parlato e su Pulse non avevo fatto alcuna missione secondaria... :stordita:

Rinha
08-08-2013, 12:37
Non ho parole... ho affinato gli optimum e l'equipaggiamento e allo stato attuale per buttare giù un Adamthart ci metto meno di 3 minuti....

Negli ultimi 2 giorni ne ho uccisi 32 e tutto quello che ho ottenuto sono stati 4, dico 4, lingotti di platino!!!! Neanche mezzo trapezoedro!!!!

Eppure indosso con un personaggio "scelta giusta" e con l'altro "scelta migliore"!!! Posso sapere cosa sbaglio?!?!!? :muro: :muro: :muro:

petru916
08-08-2013, 12:47
Io ho farmato all'incirca 8h prima di ricevere UN trapezoedro. Dopo mi sono irritato e non ne ho più farmati. Comunque non sbagli niente, ci vuole solo fortuna con questi drop!

Noir79
08-08-2013, 13:14
A questi livelli non é piú gioco, é busywork ripetitivo. Non vedo proprio perché occorra sbattersi in questo modo per avere un achievement privo di significato...

Brightblade
08-08-2013, 14:18
Non ho parole... ho affinato gli optimum e l'equipaggiamento e allo stato attuale per buttare giù un Adamthart ci metto meno di 3 minuti....

Negli ultimi 2 giorni ne ho uccisi 32 e tutto quello che ho ottenuto sono stati 4, dico 4, lingotti di platino!!!! Neanche mezzo trapezoedro!!!!

Eppure indosso con un personaggio "scelta giusta" e con l'altro "scelta migliore"!!! Posso sapere cosa sbaglio?!?!!? :muro: :muro: :muro:

32 mi sembran davvero tanti... non ricordo quanto ci avevo impiegato, dovrei rileggermi i post indietro, in totale forse ne avevo seccati di più, ma ottenendo ben più roba. Che io sappia comunque, solo uno dei due accessori boosta il rate dei trapezoedri, credo quello che boosta il rate degli oggetti rari, non vorrei che magari equippandoli entrambi si portassero via un tot di percentuale a vicenda. Come già detto comunque anche per me questa fase si era rivelata più un lavoro, ma se un achievement riuscissero a pigliarlo tutti che achievement sarebbe :sofico:

PS. Ma l'adamantarth era il più grosso dei due bestioni, giusto? Quello che poi vien sostituito da Long Gui, perchè mi sembra che solo quello li droppasse.

Rinha
08-08-2013, 15:28
A questi livelli non é piú gioco, é busywork ripetitivo. Non vedo proprio perché occorra sbattersi in questo modo per avere un achievement privo di significato...

Sto cominciando ad essere d'accordo! :(

Stasera finalmente ne ho trovato uno... l'ho anche triplicato, ora spero di trovarne un altro e dovrei essere a posto.. il problema sono i guil per potenziare le armi...

Onestamente sono molto tentato di smettere, solo che sono arrivato così tanto avanti che mi sembra un peccato mollare ad un passo (più o meno) dalla fine...

IngMetallo
08-08-2013, 18:24

Concordo. Da amante dei JRPG dico che non ho mai sopportato sessioni intense di grinding/farming.

Rinha
09-08-2013, 06:42
Si vede che le mie smadonnate hanno avuto effetto e nella giornata di ieri, dopo ore di nulla assoluto, ho avuto altri 3 trapezoedri in un'oretta e mezza... :ciapet:

Visto che altri 3 li avevo ottenuti scomponendo un'arma finale con il primo trovato, ora l'unica cosa che mi manca sono qualche milionata di guil...

Stavo vedendo che un ottimo posto sembrano essere i giardini di Siren, vedrò un attimo quanto riesco a racimolare e poi mi appresto a piallare Vercingetorix! A quel punto mi rimarrà da prendere 5 stelle nelle cacce più vecchie (ne ho almeno una quindicina da rifare) e più o meno dovrei aver finito...

Ufff.... certo alla fine è un pò palloso anche se devo dire di aver affinato molto l'uso degli Optimum ultimamente...

Brightblade
09-08-2013, 07:26
Ottimo, per questi achievements bisogna mettersi a testa bassa e pedalare senza distrazioni e prima o poi la fortuna sorride :D

Vercingetorix è stato veramente tosto, ma per assurdo ho fatto moltissima fatica anche in alcune cacce iniziali, non tanto a concluderle quanto perchè più si è forti e più diventa assurdo il limite di tempo per le 5 stelle.

Rinha
13-08-2013, 06:00
Piccolo aggiornamento!
Ho cominciato a rifare le missioni di caccia per avere 5 stelle in ognuna. A parte un paio che mi hanno fatto disperare sono arrivato all'ultimo boss delle prove del titano.

Per il resto se tutto va come deve andare, mi mancheranno 3 o 4 materia oscura e poi dovrei poter creare tutti gli oggetti rimasti!
Ah bhè, c'è Longui da tirare giù ma conto di farlo senza troppi patemi...

Dai, 4 o 5 giorni ed è fatta!

P.S. Ma le materia oscura si devono necessariamente farmare? Non c'è un trucchetto per la scomposizione tipo il trapezoedro?!?!

Brightblade
13-08-2013, 11:18
Che io ricordi andavano farmate, niente scappatoie per queste.

petru916
13-08-2013, 11:23

Quoto. Da amante dei FF questo è l'unico in cui mi sono fermato praticamente qualche ora dopo dalla fine della storyline. E si che agli altri avrò buttato tra le 300 e le 400 ore cadauno, qui più di 50 non ne ho impegnate.

Rinha
14-08-2013, 05:11
Quoto. Da amante dei FF questo è l'unico in cui mi sono fermato praticamente qualche ora dopo dalla fine della storyline. E si che agli altri avrò buttato tra le 300 e le 400 ore cadauno, qui più di 50 non ne ho impegnate.

E' vero che questo è molto monotono... non che gli altri non lo fossero in senso assoluto (ricordo nel X per prendere una delle armi finali dovevi evitare qualcosa come 200 fulmini in una valle... una rottura di maroni non da poco) ma comunque c'era più varietà. Qui si tratta di fare sostanzialmente sempre le stesse cose e la noia arriva presto! Per me ormai è questione di principio, ci ho buttato 120 ore voglio farne altre 5 e finirlo al 100%!
(120 la seconda partita perchè la prima ce ne buttai una 65ina buone... 3 anni fa!)

Noir79
15-08-2013, 09:46
E' vero che questo è molto monotono... non che gli altri non lo fossero in senso assoluto (ricordo nel X per prendere una delle armi finali dovevi evitare qualcosa come 200 fulmini in una valle... una rottura di maroni non da poco) ma comunque c'era più varietà. Qui si tratta di fare sostanzialmente sempre le stesse cose e la noia arriva presto! Per me ormai è questione di principio, ci ho buttato 120 ore voglio farne altre 5 e finirlo al 100%!
(120 la seconda partita perchè la prima ce ne buttai una 65ina buone... 3 anni fa!)

Ah, FFX... sono uno dei kamikaze che ha maxxato la sferografia per battere quel bastardo di Penance, e si, anche in quel caso era solo inutile busywork da fare ascoltando musica e chiacchierando con amici.
Peró all'epoca facevo l'universitá, il tempo non mi mancava di certo :)

Brightblade
15-08-2013, 10:20
Ah, FFX... sono uno dei kamikaze che ha maxxato la sferografia per battere quel bastardo di Penance, e si, anche in quel caso era solo inutile busywork da fare ascoltando musica e chiacchierando con amici.

Mi ci ero messo pure io, avevo cancellato i nodi e l'avevo praticamente ricreata per la modica quantità di circa 200 ore, considerando che invece FFXIII l'ho platinato in una 90ina, direi che è acquetta fresca in confronto al X :asd:

Noir79
15-08-2013, 10:25
Mi ci ero messo pure io, avevo cancellato i nodi e l'avevo praticamente ricreata per la modica quantità di circa 200 ore, considerando che invece FFXIII l'ho platinato in una 90ina, direi che è acquetta fresca in confronto al X :asd:

He! Ma almeno in FFX ogni tanto puoi sentire Auron che fa "That's how it's done". Questo da solo vale il tempo speso :)

Brightblade
15-08-2013, 10:32
Uno dei pg più carismatici di tutta la saga.

petru916
15-08-2013, 11:15

Che bei ricordi caspita. Io nel 2001 avevo circa 10 anni e lo abbandonai miseramente arrivato al Cannoniere Albhed. Ripreso in mano più tardi e finito circa 3 volte al massimo (più innumerevoli volte solo la storyline) con circa 2-300 ore per volta. Tanto tempo libero :D

Rinha
17-08-2013, 14:32
Sono in grossa crisi... Ho forgiato tutte le armi e tutti gli accessori! Sono andato da Bakthi convinto di avere finalmente finito tutto al 100% ma mi continuava a dire che ancora non avevo esplorato tutto...

Mi è venuto allora in mente di controllare i materiali e ho fatto caso che me ne mancano una marea. Il problema è che alcuni li ho usati precedentemente era non ho idea di cosa in passato io abbia posseduto e cosa no....

Se per esempio avessi mancato uno scrigno in un capitolo passato e il materiale non fosse acquistabile o ottenibile da un nemico sarei fregato giusto? Possibile che non esista una soluzione... Dopo 14o ore mi rode decisamente...!!!

Brightblade
17-08-2013, 17:07
Che io ricordi, le uniche cose di cui esisteva un unico esemplare erano 4 accessori che sono sparsi nella piana di Gran Pulse, non ricordo i nomi ma erano associati ai 4 elementi se può esser d'aiuto... comunque mai affrontare sti achievements, che di solito son più più ostici del lavoro stesso, senza alla mano delle checklists strada facendo e partendo già con l'idea di dove si vuole andare a parare, ricordarsi dopo cosa si era già posseduto e cosa no è impossibile.

PS. Ma i materiali non contano per questo achievement, sulla base di cosa dici di aver forgiato tutti gli equip?

Rinha
17-08-2013, 18:00
Che io ricordi, le uniche cose di cui esisteva un unico esemplare erano 4 accessori che sono sparsi nella piana di Gran Pulse, non ricordo i nomi ma erano associati ai 4 elementi se può esser d'aiuto... comunque mai affrontare sti achievements, che di solito son più più ostici del lavoro stesso, senza alla mano delle checklists strada facendo e partendo già con l'idea di dove si vuole andare a parare, ricordarsi dopo cosa si era già posseduto e cosa no è impossibile.

PS. Ma i materiali non contano per questo achievement, sulla base di cosa dici di aver forgiato tutti gli equip?

Ovviamente sulla base di una check list! Sicuro che i materiali non contino? Perché davvero non so che pesci pigliare allora... Quel robottino maledetto continua a dire che non ho ancora esplorato tutto...

Brightblade
17-08-2013, 18:36
Sì son sicuro perchè ho ancora lì la mia checklist cartacea dove depennavo i vari pezzi di equipment a mano a mano, infatti mi chiedevo se avessi usato una checklist perchè i materiali non c'entrano con questo achievement. Mi chiedo anche perchè il robottino ti dica che non hai esplorato tutto... cosa c'entra l'esplorazione con il forgiare l'equip? :confused:

L'unica cosa che mi viene in mente è che magari hai forgiato qualcosa, e magari l'hai segnato sulla checklist, e poi per qualche motivo non hai salvato e sei ripartito da un punto prima, in quel caso però o hai modo di riforgiare ciò che attualmente non hai nell'inventario o altrimenti solo il cielo sa cosa ti manca...

Rinha
18-08-2013, 02:27
Sì son sicuro perchè ho ancora lì la mia checklist cartacea dove depennavo i vari pezzi di equipment a mano a mano, infatti mi chiedevo se avessi usato una checklist perchè i materiali non c'entrano con questo achievement. Mi chiedo anche perchè il robottino ti dica che non hai esplorato tutto... cosa c'entra l'esplorazione con il forgiare l'equip? :confused:

L'unica cosa che mi viene in mente è che magari hai forgiato qualcosa, e magari l'hai segnato sulla checklist, e poi per qualche motivo non hai salvato e sei ripartito da un punto prima, in quel caso però o hai modo di riforgiare ciò che attualmente non hai nell'inventario o altrimenti solo il cielo sa cosa ti manca...

Uhm... Per riforgiare tutto non sarebbe un problema, ho un save fatto prima di cominciare l'operazione. Visto che i soldi scarseggiavano ho forgiato prima tutti gli accessori, poi li ho rivenduti tutti e a quel punto sono passato alle armi. Ho venduto le 6 armi supreme che già avevo e ho creato tutte le 8 varianti di secondo livello per ogni pg.

A quel punto però il robottino invece di darmi l'achivment mi ripete "hai girato Gran Pulse in lungo e largo ma ci sono ancora dei posti da esplorare" (o qualcosa del genere).

Rinha
18-08-2013, 02:29

Uhm... Per riforgiare tutto non sarebbe un problema, ho un save fatto prima di cominciare l'operazione. Visto che i soldi scarseggiavano ho forgiato prima tutti gli accessori, poi li ho rivenduti tutti e a quel punto sono passato alle armi. Ho venduto le 6 armi supreme che già avevo e ho creato tutte le 8 varianti di secondo livello per ogni pg.

A quel punto però il robottino invece di darmi l'achivment mi ripete "hai girato Gran Pulse in lungo e largo ma ci sono ancora dei posti da esplorare" (o qualcosa del genere).

Rinha
23-08-2013, 08:49
Giusto per dire che finalmente l'ho finito al 100%!!!! :sofico:

Non mi ero accorto che mi mancava quel maledetto Fregio del Campione! Una volta preso ho riforgiato tutte le armi e finalmente è andata... che faticata, 141 ore!!!!! :D

Brightblade
23-08-2013, 09:40
Benvenuto nel club dei masochisti del trofeo :cincin:
Certo che non riuscire a prenderlo dopo tutta la faticaccia fatta, sarebbe stato veramente demoralizzante :asd:

Mighty Max
23-08-2013, 10:54
Complimenti per il 100% :D ci sto giocando adesso per la prima volta prendendomela con calma, sono al capitolo 12 ma prima mi son fatto un po' di missioni su gran pulse, non penso avrò il coraggio di arrivar al 100% non son neanche sicuro di completare tutte le missioni forse giusto quelle di titano.

xdaf
07-12-2013, 20:43
Buonasera a tutti,
cerco conforto o almeno opinioni su questo forum.
quest'estate ho preso una PS3 con alcuni giochi, ma principalmente GT5 ed FF13. Parliamo di FF13.
Sono a circa 10 ore di gioco... e non trovo motivo per spenderne una di più. Grafica e personaggi belli, ma giocabilità inesistente! Si va sempre avanti in un binario a senso unico, si fanno combattimenti di una noia mortale... ma nulla di più.
Non c'è spazio per un minimo di iniziativa (a parte cambiare Optimum in battaglia. Capirai.). Non c'è la minima possibilità di deviare dalla strada principale. Storia non coinvolgente e complicata. Mi sembra un lavoro noioso più che un gioco...
Ho giocato a FF 4,5,6,7,8,9,10,10-2,12. Qualcuno più qualcuno meno mi sono piaciuti tutti. Ma questo è un'indecenza.

La domanda che vi rivolgo: se vado avanti ancora cambia qualcosa? O rimane così? Vale la pena di andare avanti?

Mi scuso per il tono polemico, ma da una saga che ritenevo intramontabile, mi chiedo come Square abbia potuto tirare fuori una schifezza del genere.
Grazie a chi condivide un'opinione.

Leander79
07-12-2013, 20:54
Buonasera a tutti,
quest'estate ho preso una PS3 con alcuni giochi, ma principalmente GT5 ed FF13. Parliamo di FF13.
Sono a circa 10 ore di gioco... e non trovo motivo per spenderne una di più. Grafica e personaggi belli, ma giocabilità inesistente! Si va sempre avanti in un binario a senso unico, si fanno combattimenti di una noia mortale... ma nulla di più.
Non c'è spazio per un minimo di iniziativa (a parte cambiare Optimum in battaglia. Capirai.). Non c'è la minima possibilità di deviare dalla strada principale. Storia non coinvolgente e complicata. Mi sembra un lavoro noioso più che un gioco...
Ho giocato a FF 4,5,6,7,8,9,10,10-2,12. Qualcuno più qualcuno meno mi sono piaciuti tutti. Ma questo è un'indecenza.

La domanda che vi rivolgo: se vado avanti ancora cambia qualcosa? O rimane così? Vale la pena di andare avanti?

Mi scuso per il tono polemico, ma da una saga che ritenevo intramontabile, mi chiedo come Square abbia potuto tirare fuori una schifezza del genere.

ti allevio la sofferenza,rimane innesorabilmente tale e quale...unico diversivo verso la fine dove c'è un'area molto vasta dove puoi fare delle missioni secondarie e scontri opzionali.
Comunque ormai che sei a 10 ore continualo,magari potrebbe piacerti :stordita:

petru916
07-12-2013, 21:13
Buonasera a tutti,

Attento che non è Squaresoft, è Square-Enix. E non mi stancherò mai di ripeterlo, perché c'è una differenza abissale. Perdonami se faccio questa precisazione. Comunque come dice il buon Leander, non cambia, e ti dirò di più..peggiora anche. Nessuno spunto degno, niente di niente. Anche io delusissimo come te dopo aver giocato non solo quelli da te citati, ma anche 1,2 e 3 per Advance e DS (solo perché non riuscivo a raccattare un NES funzionante). Sicuramente è un buon gioco, se solo non portasse un nome bello pesante come quello di Final Fantasy.

Timewolf
07-12-2013, 21:23
solo pulse non e' a binari.

xdaf
07-12-2013, 21:57
Vi ringrazio per le risposte. Che delusione :(.
Curiosità: hanno fatto anche un FF13-2 se non sbaglio... è simile?
Grazie di nuovo.

petru916
07-12-2013, 22:00
Vi ringrazio per le risposte. Che delusione :(.
Curiosità: hanno fatto anche un FF13-2 se non sbaglio... è simile?
Grazie di nuovo.

Peggio. E la cosa anche peggiore è che fra poco esce FFXIII-3 aka Lightning Returns.

Fedozzo
07-12-2013, 23:47
Buonasera a tutti,

Hai ragione. E' una immondizia vergognosa. E piu vai avanti piu fa cagare.
E' tutto guidato, non puoi decidere niente, non ci sono tattiche nei combattimenti, non puoi scegliere tecniche o magie da allenare, non puoi fare NIENTE. Non si esplora niente. Non ci sono città. Non ci sono segreti.
NON E' UN FINAL FANTASY.
Buttalo via..vendilo. E scordalo.

petru916
08-12-2013, 00:09
E' tutto guidato, non puoi decidere niente, non ci sono tattiche nei combattimenti, non puoi scegliere tecniche o magie da allenare, non puoi fare NIENTE. Non si esplora niente. Non ci sono città. Non ci sono segreti.
NON E' UN FINAL FANTASY.

:O mal comune mezzo gaudio dai! E se come me hai comprato la Limited + guida strategica al lancio... :asd:

Noir79
08-12-2013, 00:17
NON E' UN FINAL FANTASY.

La mia copia sta sempre lá, sullo scaffale.
Ogni tanto metto a posto le confezioni dei giochi e salta fuori.
Io lo guardo. Lui mi guarda.
Fa un pó gli occhi dolci, ma gli lancio un'occhiataccia e lo zittisco.

petru916
08-12-2013, 00:18
La mia copia sta sempre lá, sullo scaffale.
Ogni tanto metto a posto le confezioni dei giochi e salta fuori.
Io lo guardo. Lui mi guarda.
Fa un pó gli occhi dolci, ma gli lancio un'occhiataccia e lo zittisco.

Noir sempre poetico :D come darti torto! :asd:

Fedozzo
08-12-2013, 01:53
:O mal comune mezzo gaudio dai! E se come me hai comprato la Limited + guida strategica al lancio... :asd:

Mi immagino come avranno riempito la guida strategica...deve essere *molto* strategica, dato che non ci sono decisioni da prendere o nulla da scoprire.

Aspetto con ansia il 15, pare che stavolta abbiano avuto l'onesta di fare un vero e proprio action, o forse un fps. Bon.

Rinha
08-12-2013, 01:54
Io, timidamente, cerco di difendere questo gioco... certo, non è un FF come gli altri in passato ma per certi versi è normale che la struttura dovesse cambiare.

Detto questo secondo me è un gioco che si lascia giocare abbastanza agevolmente. Anche il grado di sfida, semplicemente ridicolo per 4/5 del gioco, verso la fine arriva a presentare sfide interessanti.
Insomma... a parte l'odio che suscitano alcuni personaggi (Hope e Vanille su tutti!) secondo me vale la pena spenderci qualche ora!

Io lo finii la prima volta appena uscito (2010?), poi quest'anno non avendo niente di meglio da fare l'ho ricominciato da zero e finito al 100%, ma più che altro per un discorso di orgoglio personale.... :sofico:

Fedozzo
08-12-2013, 02:04
Io, timidamente, cerco di difendere questo gioco... certo, non è un FF come gli altri in passato ma per certi versi è normale che la struttura dovesse cambiare.

Quando sento questa cosa mi viene da vomitare.
Ma cosa dici? Cambiare COSA?
E' un altro gioco, un altro genere, e tra l'altro pure mediocre come action!
Hanno fatto una commercialata indegna e truffaldina sfruttando un brand relativo a BEN ALTRI GIOCHI.
E' proprio un altro genere di gioco santo iddio, a mio avviso la piu grande TRUFFA della storia del videogaming. Non si è mai vista una degenerazione così spudorata.
Pensa a..Diablo che dal prossimo capitolo diventa un FPS. E io arrivo e vi dico " beh è normale dover cambiare.."

Rinha
08-12-2013, 02:18
Hanno fatto una commercialata indegna e truffaldina sfruttando un brand relativo a BEN ALTRI GIOCHI.
E' proprio un altro genere di gioco santo iddio, a mio avviso la piu grande TRUFFA della storia del videogaming. Non si è mai vista una degenerazione così spudorata.
Pensa a..Diablo che dal prossimo capitolo diventa un FPS. E io arrivo e vi dico " beh è normale dover cambiare.."

Non dico che sia stata una scelta felice ma a mio parere è giusto, dopo 20 e passa anni, cercare strade differenti!
Ho cominciato a giocare ad FF con il VII sulla Ps1 e poi ho "recuperato" arrivando fino al V. Sono giochi che adoro letteralmente (7 e 10 su tutti) ma che oggettivamente avevano bisogno di un cambiamento.
Con FFXII ad esempio, pur essendo IMHO il gioco davvero poco carismatico, apprezzai il tentativo di innovare completamente il battle system. Il XIII secondo me allo stesso modo ha un ottimo sistema che purtroppo richiede ore ed ore prima di diventare sufficientemente complesso.
Restano per il resto tutte le varie critiche riguardo la troppa linearità... su quello c'è poco da dire....

Brightblade
08-12-2013, 06:23
Io l'ho trovato giusto passabile per quanto riguarda il gioco nello svolgimento della trama principale (certo nulla a che vedere con i fasti del passato), seppur con tutte le sue limitazioni, dopodichè l'ho mollato per diverso tempo (mai successo, i FF li ho sempre spolpati tutti in una volta sola) poi personalmente quando l'ho ripreso in mano, mi sono divertito sicuramente di più ad affrontare le sfide opzionali nel post game, complice anche il fatto che una volta che i pg sono uberpotenziati diventa secondo me molto più dinamico e divertente il battle system. Comunque per rispondere all'utente che ha riuppato il thread, per 30-40 ore preparati perchè più o meno la solfa lineare sarà quella...

xdaf
08-12-2013, 08:06
Sicuramente è un buon gioco, se solo non portasse un nome bello pesante come quello di Final Fantasy.

Il commento di Petru riassume perfettamente la situazione: chiamandosi Final Fantasy, crea delle aspettative enormi, che sono pesantemente disattese.

IngMetallo
08-12-2013, 08:28
Quoto xdaf (e petru916 di conseguenza). Quando si gioca a FF XIII bisogna dimenticarsi degli 11 capitoli precedenti, altrimenti si perde solo voglia. C'è anche da dire che un Final Fantasy senza Uematsu perde il 50% del fascino e dell'atmosfera. Per i miei gusti lui è il miglior compositore per videogiochi e, grazie al suo stile eclettico, uno dei più grandi compositori viventi.

Sono contento di vedere che in molti utenti sono legati ai vecchi JRPG, anche perché siamo su un forum formato sopratutto da PC-gamers.
Purtroppo l'ultima generazione di console non ci ha regalato grossi JRPG, non ne ho ancora capito il motivo :( A tal proposito segnalo l'uscita, prevista per il 27 febbraio, di Tales of Symphonia Chronicles su PlayStation 3.

Ma sul forum esiste un thread dedicato ai JRPG ? Ho provato a cercare ma non l'ho trovata :boh: Mi rendo conto che questi argomenti andrebbero trattati su un altro thread, per non sporcare questo di FF XIII.

Jeegsephirot
08-12-2013, 11:14

altro genere? action? qua quelli confusi mi sa che siete voi :asd: FFXIII è un jrpg al 100% che si discosta dai suoi predecessori esattamente come al tempo fecero altri capitoli tipo FFX, FFXI e FFXII.
Se poi non è piaciuto, quello dipende da persone a persona, e personalmente, da uno che gioca a FF da 16 anni (giocati e finiti tutti dall 1 al 14, spin off compresi), dico che FFXIII è stato un buon titolo.
E aggiunto anche che la svolta action imposta con FFXV l'accolgo a braccia aperte

Fedozzo
08-12-2013, 12:42
altro genere? action? qua quelli confusi mi sa che siete voi :asd: FFXIII è un jrpg al 100% che si discosta dai suoi predecessori esattamente come al tempo fecero altri capitoli tipo FFX, FFXI e FFXII.
Se poi non è piaciuto, quello dipende da persone a persona, e personalmente, da uno che gioca a FF da 16 anni (giocati e finiti tutti dall 1 al 14, spin off compresi), dico che FFXIII è stato un buon titolo.
E aggiunto anche che la svolta action imposta con FFXV l'accolgo a braccia aperte

http://media0.giphy.com/media/9IyMr82f6WtXi/200.gif

Rinha
09-12-2013, 02:05

A parte l'ultima frase sono d'accordo con te. Sicuramente è un titolo di "rottura" ma nè più nè meno come lo è stato il XII (onestamente il X era abbastanza nei canoni a parte la mancanza di una World Map).

Non si può andare avanti per 20 anni a fare gli stessi giochi! Altrimenti si rischia di finire come Zelda... :sofico:

JuanCarlos
09-12-2013, 08:35
Non si può andare avanti per 20 anni a fare gli stessi giochi! Altrimenti si rischia di finire come Zelda... :sofico:

Questo è verissimo, però a me pare anche abbastanza palese che la linearità di FFXIII non è relativa a nessuna volontà di innovare, quanto piuttosto ai limiti tecnici delle console. A me FFXIII non è neanche dispiaciuto troppo come BS, storia, dialoghi, ma è tutto "combatti > vai avanti > cutscene > combatti > cutscene > vai avanti... in un Final Fantasy fa un certo effetto.

petru916
09-12-2013, 08:55
Distruggiamo anche Super Mario dato che ci siamo :asd: suvvia.. Personalmente ho detto che se non si fosse chiamato FF sarebbe da me considerato un buon gioco. Questo perché? Perché mancano gli elementi cardine di FF, e questo mi pare abbastanza palese. Se poi ad uno piace lo stesso, ben venga. Io l'ho finito, ho cominciato le quest secondarie e dopo poco l'ho mollato per la disperazione. La trama diventa vagamente interessante sui 3/4 del gioco, un mezzo stralcio di esplorazione lo trovi solo da 3/4 del gioco in poi (Pulse), nessun personaggio non giocante, nessuna città, nessun mercante, si gioca praticamente in un unico grandissimo corridoio, nessuna possibilità di controllo degli alleati in battaglia. Forse l'unico elemento che mi ha convinto fino in fondo è il cambio degli Optimum, quello riprende le vecchie meccaniche evolvendole in modo più dinamico e strategico. Per il resto per me rimane e rimarrà un gioco altamente mediocre visto il nome, anni luce indietro ai capitoli precedenti (anche al XII che con tutte le pecche aveva una struttura alla FF, e almeno dava la possibilità di non utilizzare i Gambit). Dal mio punto di vista si dovrebbe tornare alle origini, perché si sta perdendo il vero senso della serie, che non è un action-rpg. Le meccaniche e i sistemi vanno evoluti e migliorati costantemente, ma senza perdere l'identità della serie. Se per più di 20 anni hanno fatto "gli stessi giochi" (lo metto in virgolettato così da non prenderlo proprio nel modo più diretto, capirete cosa intendo) e hanno sempre avuto un successo planetario di critica, di vendite e di fanbase, non capisco il perché di questo cambio alle radici. Se poi uno non avesse più idee, si chiude in bellezza e si lascia alla storia una delle saghe più belle mai concepite. Ma ovviamente mai succederà, questi spremeranno FF all'inverosimile per guadagnarci, finché potranno.

Jeegsephirot
09-12-2013, 09:42
Distruggiamo anche Super Mario dato che ci siamo :asd: suvvia.. Personalmente ho detto che se non si fosse chiamato FF sarebbe da me considerato un buon gioco. Questo perché? Perché mancano gli elementi cardine di FF, e questo mi pare abbastanza palese. Se poi ad uno piace lo stesso, ben venga. Io l'ho finito, ho cominciato le quest secondarie e dopo poco l'ho mollato per la disperazione. La trama diventa vagamente interessante sui 3/4 del gioco, un mezzo stralcio di esplorazione lo trovi solo da 3/4 del gioco in poi (Pulse), nessun personaggio non giocante, nessuna città, nessun mercante, si gioca praticamente in un unico grandissimo corridoio, nessuna possibilità di controllo degli alleati in battaglia. Forse l'unico elemento che mi ha convinto fino in fondo è il cambio degli Optimum, quello riprende le vecchie meccaniche evolvendole in modo più dinamico e strategico. Per il resto per me rimane e rimarrà un gioco altamente mediocre visto il nome, anni luce indietro ai capitoli precedenti (anche al XII che con tutte le pecche aveva una struttura alla FF, e almeno dava la possibilità di non utilizzare i Gambit). Dal mio punto di vista si dovrebbe tornare alle origini, perché si sta perdendo il vero senso della serie, che non è un action-rpg. Le meccaniche e i sistemi vanno evoluti e migliorati costantemente, ma senza perdere l'identità della serie. Se per più di 20 anni hanno fatto "gli stessi giochi" (lo metto in virgolettato così da non prenderlo proprio nel modo più diretto, capirete cosa intendo) e hanno sempre avuto un successo planetario di critica, di vendite e di fanbase, non capisco il perché di questo cambio alle radici. Se poi uno non avesse più idee, si chiude in bellezza e si lascia alla storia una delle saghe più belle mai concepite. Ma ovviamente mai succederà, questi spremeranno FF all'inverosimile per guadagnarci, finché potranno.

In una saga che da sempre ogni 3-4 capitoli cambia, come fai a parlare di elementi cardine? Quali sarebbero sti punti cardine? La world map che è sparita da FFX? Siete troppo chiusi mentalmente e non accettate i cambiamenti, però puntate il dito su serie come COD perchè "è sempre il solito gioco" (sto ovviamente generalizzando).
Il fatto che FFXIII mi sia piaciuto è chiaro che cmq non è stato un successone e hanno cercato di mettere qualche pezza con quell'orribile XIII-2 e salvarsi in corner con il meraviglioso FFXIV A Realm Reborn, che è li a dimostrare quanto la saga abbia sappia ancora farsi valere.
Non vi piace la direzione che ha preso la saga? Non mi pare che siate obbligati a seguirla o a giocare tutto quello che si chiama Final Fantasy, ci sono ancora jrpg validi da seguire, soprattutto su portatili.

petru916
09-12-2013, 09:54
In una saga che da sempre ogni 3-4 capitoli cambia, come fai a parlare di elementi cardine? Quali sarebbero sti punti cardine? La world map che è sparita da FFX? Siete troppo chiusi mentalmente e non accettate i cambiamenti, però puntate il dito su serie come COD perchè "è sempre il solito gioco" (sto ovviamente generalizzando).
Il fatto che FFXIII mi sia piaciuto è chiaro che cmq non è stato un successone e hanno cercato di mettere qualche pezza con quell'orribile XIII-2 e salvarsi in corner con il meraviglioso FFXIV A Realm Reborn, che è li a dimostrare quanto la saga abbia sappia ancora farsi valere.
Non vi piace la direzione che ha preso la saga? Non mi pare che siate obbligati a seguirla o a giocare tutto quello che si chiama Final Fantasy, ci sono ancora jrpg validi da seguire, soprattutto su portatili.

Va beh, dai, son chiuso mentalmente io. Giusto per precisare, chi ha detto che X non avesse difetti? Ne aveva eccome, eppure rimaneva sempre un Final Fantasy come struttura, impostazione e immedesimazione. Difatti nessuno mi obbliga a comprarlo, come non ho comprato XIII-2 e non comprerò XIII-3. Come, visto l'andazzo, non comprerò il XV. Ne ho comprati e ne comprerò a bizzeffe di jrpg, in questi anni, ma nessuno mi ha mai dato le stesse sensazioni che mi han dato tutti i FF da 15 anni a questa parte. Passo e chiudo! ;)

JuanCarlos
09-12-2013, 10:04

Ma quindi la struttura a corridoio secondo te è un cambiamento ragionato? Un preciso elemento di design e non l'unico modo per sparare tutti i pixel a schermo e poter mostrare una grafica migliore?

Jeegsephirot
09-12-2013, 10:28
Va beh, dai, son chiuso mentalmente io. Giusto per precisare, chi ha detto che X non avesse difetti? Ne aveva eccome, eppure rimaneva sempre un Final Fantasy come struttura, impostazione e immedesimazione.

Nessuna ha detto nulla, ho solo fatto un esempio che dimostra come parlare di elementi cardini in una saga come FF significhi tutto e niente.

Ma quindi la struttura a corridoio secondo te è un cambiamento ragionato? Un preciso elemento di design e non l'unico modo per sparare tutti i pixel a schermo e poter mostrare una grafica migliore?

Non lavoro in Square-Enix ma sono abbastanza certo che è stato ragionato, anche perchè in FFX aveva funzionato :fagiano:

Fedozzo
09-12-2013, 10:51

Da incorniciare petru, da incorniciare. :O

Catan
09-12-2013, 11:01
Dico la mia (che è molto simile a quella del buon Jeegsephirot).
FF XIII è stato gradevole, ci ho giocato, ultimamente gioco meno e meno accanitamente (ho smesso di fare i 100% dei FF dopo FFX, ci ho provato con il XII, dove non sono riuscito ad affezionarmi ai pg, quindi l'ho giocato molto tranquillamente, pur trovandolo gradevole).
Final Fantasy nasce come intento di produrre ad ogni capitolo una esperienza di gioco differente dal precedente, oltre che per la storia.
Sicuramente in FF XIII hanno provato a coniugare le richieste degli attuali videogiocatori (cose più semplici e lineari) cercando di mantenere un free roaming non su mappa ma su zone (pulse).
Mi sembra che ci sia un buon mixing tra quello che vuole un giocatore storico della serie (e no gli storici sono sono quelli del 7 e 8, quelli sono la terra di mezzo, gli storici sono quelli dall'1 al 6^^) e per i giocatori di "nuova generazione".
Io mi metto tra quelli della generazione di mezzo (ho iniziato con il 6 per nes portato dagli usa^^) e per come sto messo adesso (meno tempo per giocare o meglio meno tempo per farmare) è stata cmq una esperienza ludica molto soddisfacente.
Da un punto di vista tattico poi trovare le varie combo dei "mestieri" è stato quasi un ritorno a FF 8, in cui uno si metteva a fare le varie combo dei junction con le magie.

Per il resto già dal 7 il registro di FF era ormai "film interattivo" , l'assenza di una world map a partire dal X ha semplicemente forzato ancora di più sulla tipologia film interattivo, anche se oggettivamente verso la fine dell'avventura, tutti i FF diventano, per chi vuole, sei farming...ora che ci sia una wolrd map, o una mappa con i puntini luminosi dove spostarsi a me non disturba poi troppo.

attualmente ho il xiii-2 sullo scaffale da giocare ma da un'anno a sta parte non ne ho minimamente tempo...su lighting returns sono un pò dubbioso (più che altro nella mia possibilità di aver tempo di giocarci).

Sul discorso è o non è un Final Fantasy, mi trova alquanto basito...è un final fantasy perchè fà parte del canone, è un final fantasy perchè la serie si pone come obiettivo di offrire una esperienza di gioco diversa dal capitolo precedente. Che poi l'esperienza piaccia o meno è un discorso soggettivo e non oggettivo.

Per il resto adesso siamo anche in piena esperienza revival con le "rimasterizzazioni" del 7 e 8 e futura del 10....se a qualcuno mancano queste esperienze c'è sempre possibilità di rigiocarle con i personaggi meno pixelosi^^

Rinha
10-12-2013, 06:15
Dico la mia (che è molto simile a quella del buon Jeegsephirot).
FF XIII è stato gradevole, ci ho giocato, ultimamente gioco meno e meno accanitamente (ho smesso di fare i 100% dei FF dopo FFX, ci ho provato con il XII, dove non sono riuscito ad affezionarmi ai pg, quindi l'ho giocato molto tranquillamente, pur trovandolo gradevole).
Final Fantasy nasce come intento di produrre ad ogni capitolo una esperienza di gioco differente dal precedente, oltre che per la storia.
Sicuramente in FF XIII hanno provato a coniugare le richieste degli attuali videogiocatori (cose più semplici e lineari) cercando di mantenere un free roaming non su mappa ma su zone (pulse).
Mi sembra che ci sia un buon mixing tra quello che vuole un giocatore storico della serie (e no gli storici sono sono quelli del 7 e 8, quelli sono la terra di mezzo, gli storici sono quelli dall'1 al 6^^) e per i giocatori di "nuova generazione".
Io mi metto tra quelli della generazione di mezzo (ho iniziato con il 6 per nes portato dagli usa^^) e per come sto messo adesso (meno tempo per giocare o meglio meno tempo per farmare) è stata cmq una esperienza ludica molto soddisfacente.
Da un punto di vista tattico poi trovare le varie combo dei "mestieri" è stato quasi un ritorno a FF 8, in cui uno si metteva a fare le varie combo dei junction con le magie.

Per il resto già dal 7 il registro di FF era ormai "film interattivo" , l'assenza di una world map a partire dal X ha semplicemente forzato ancora di più sulla tipologia film interattivo, anche se oggettivamente verso la fine dell'avventura, tutti i FF diventano, per chi vuole, sei farming...ora che ci sia una wolrd map, o una mappa con i puntini luminosi dove spostarsi a me non disturba poi troppo.

attualmente ho il xiii-2 sullo scaffale da giocare ma da un'anno a sta parte non ne ho minimamente tempo...su lighting returns sono un pò dubbioso (più che altro nella mia possibilità di aver tempo di giocarci).

Sul discorso è o non è un Final Fantasy, mi trova alquanto basito...è un final fantasy perchè fà parte del canone, è un final fantasy perchè la serie si pone come obiettivo di offrire una esperienza di gioco diversa dal capitolo precedente. Che poi l'esperienza piaccia o meno è un discorso soggettivo e non oggettivo.

Per il resto adesso siamo anche in piena esperienza revival con le "rimasterizzazioni" del 7 e 8 e futura del 10....se a qualcuno mancano queste esperienze c'è sempre possibilità di rigiocarle con i personaggi meno pixelosi^^

Esperienza molto simile e completamente d'accordo sulle conclusioni. Dirò anche che almeno nel XIII un paio di personaggi li hanno azzeccati! Del XII davvero possiamo cancellarli tutti senza problemi. Mi ricordo giusto "Barthez" o era "Bartender" o "Barbone" insomma il fico, la coniglietta di Playboy sua assistente e quello sfigato del protagonista (Van? Vlad? Qualcosa di simile!)

P.S. Stavo facendo un "giochino" e credo che a memoria gli unici FF di cui mi ricordo TUTTI i personaggi sono proprio il VII ed il X... degli altri ce ne sono sempre almeno un paio che ho cancellato!

Catan
10-12-2013, 10:49
io ricordo bene tutti i pg di 6-7-8 (quelli che ho giocato da adolescente) il 9 l'ho saltato (l'apeal del protagonista con una coda non mi piaceva), poi sono rimasto legato al X...il XII l'ho giocato in assenza di altro anche se non era tutto da buttare ma la storia era davvero fiacca, anche se le "location" medio-orientali erano molto belle (in antitesi con il X, dove il mondo mi ricordava molto l'estremo oriente un mix tra thailandia e giappone).

Ovviamente ho giocato anche all'XI online...dove ho portato il pg a livello di dragoon rider, poi ho chiuso li l'esperienza.
mi manca un giro sul XIV però...

matint2
17-12-2013, 19:57
ma di lightning non esce una versione collector?

Jeegsephirot
18-12-2013, 09:50
ma di lightning non esce una versione collector?

al momento è esclusiva dello store USA Square-Enix

kairi92
18-12-2013, 23:43
ma qualche recensione è uscita in giro della versione jappo?

Fiordy
17-02-2014, 15:35
Visto che il titolo è generico su FF XIII ne approfitto..Parlando dell'ultimo arrivato..

Ho acquistato Lightning Returns, giocato per qualche ora, e ci sono rimasto malissimo, il fattore tempo e le aree così vaste da poter esplorare, sono una contraddizione parecchio fastidiosa.
Per questo capitolo poi, mi sono preso la guida ufficiale, anche per avere una sorta di paragone e per meglio capire cosa era fattibile nel giorno 1, 2 e così via. Dando una veloce occhiata sembra che debba fare tutto di corsa, almeno nelle fasi iniziali del gioco..

Cosa ne pensate?
Qualcuno di voi lo sta giocando?
Non mi è proprio chiaro in che "chiave" va interpretato questo gioco...

Noir79
17-02-2014, 15:41

Chissá cosa ne penserebbe Spoony... :asd:

http://spoonyexperiment.com/game-reviews/final-fantasy-xiii-part-1/

Jeegsephirot
17-02-2014, 17:32
Visto che il titolo è generico su FF XIII ne approfitto..Parlando dell'ultimo arrivato..

Ho acquistato Lightning Returns, giocato per qualche ora, e ci sono rimasto malissimo, il fattore tempo e le aree così vaste da poter esplorare, sono una contraddizione parecchio fastidiosa.
Per questo capitolo poi, mi sono preso la guida ufficiale, anche per avere una sorta di paragone e per meglio capire cosa era fattibile nel giorno 1, 2 e così via. Dando una veloce occhiata sembra che debba fare tutto di corsa, almeno nelle fasi iniziali del gioco..

Cosa ne pensate?
Qualcuno di voi lo sta giocando?

è solo un impressione iniziale, andando avanti e facendo le quest (principali e secondarie) il tempo può essere esteso fino a 14 giorni (il 14esimo è segreto e richiede un numero fisso di quest secondarie entro il 13esimo) e ti troverai in un punto in cui avrai addirittura 3-4 giorni pieni in cui potrai dedicarle esclusivamente alle missioni secondarie e all'esplorazione senza poter fare nient altro visto che la trama poi si chiude solo all'ultimo giorno.
LR ha sicuramente tanti difetti (a mio avviso personaggi e grafica in primis), ma il progresso del pg esclusivamente tramite quest e il fattore tempo lo rendono sicuramente il prodotto più interessante della trilogia

Nigg
17-02-2014, 18:48
è solo un impressione iniziale, andando avanti e facendo le quest (principali e secondarie) il tempo può essere esteso fino a 14 giorni (il 14esimo è segreto e richiede un numero fisso di quest secondarie entro il 13esimo) e ti troverai in un punto in cui avrai addirittura 3-4 giorni pieni in cui potrai dedicarle esclusivamente alle missioni secondarie e all'esplorazione senza poter fare nient altro visto che la trama poi si chiude solo all'ultimo giorno.
LR ha sicuramente tanti difetti (a mio avviso personaggi e grafica in primis), ma il progresso del pg esclusivamente tramite quest e il fattore tempo lo rendono sicuramente il prodotto più interessante della trilogia

Finalmente un parere semi-positivo, non vedo l'ora di giocarci ma amazon questa volta ha deciso di spedire più tardi del solito...:muro:

Fiordy
18-02-2014, 09:27

Grazie per suggerimenti/pareri.
Ieri sera ho riniziato un nuovo gioco, cercando di godermelo senza dare troppo peso a quel maledetto orologio.

Jeegsephirot
18-02-2014, 09:38
Grazie per suggerimenti/pareri.
Ieri sera ho riniziato un nuovo gioco, cercando di godermelo senza dare troppo peso a quel maledetto orologio.

Se vuoi un consiglio, reinizialo a modallità easy e non sentirti un noob a farlo perchè è una cosa che consiglia anche la guida ufficiale :D Almeno ce lo si gode in maniera molto più tranquilla e il gioco regala comunque un livello di sfida abbastanza elevato (soprattutto i boss fight e i mostri di stazza grossa)
Tanto poi con il new game + si possono fare anche le modalità normal e hard

Fiordy
18-02-2014, 10:27
In effetti il primo "vero" boss, è parecchio tosto considerando che il gioco inizia qualche ora prima..
Adesso sto giocando in standard mode, speriamo di non pentirmene più in là :)
Per quanto riguarda il gameplay, non mi dispiacciono affatto anche le vesti e i vari assetti personalizzabili, si possono fare configurazioni davvero versatili!

Nigg
18-02-2014, 12:22
Se vuoi un consiglio, reinizialo a modallità easy e non sentirti un noob a farlo perchè è una cosa che consiglia anche la guida ufficiale :D Almeno ce lo si gode in maniera molto più tranquilla e il gioco regala comunque un livello di sfida abbastanza elevato (soprattutto i boss fight e i mostri di stazza grossa)
Tanto poi con il new game + si possono fare anche le modalità normal e hard

Mi è arrivato stamattina, finalmente ^^
Avendo già visto le caratteristiche del gioco partirò in easy così da famigliarizzare con il sistema e poi, con tutti i potenziamenti fare il ng+ hard.

Leander79
18-02-2014, 13:37
Mi è arrivato stamattina, finalmente ^^
Avendo già visto le caratteristiche del gioco partirò in easy così da famigliarizzare con il sistema e poi, con tutti i potenziamenti fare il ng+ hard.

Fai bene,io ci gioco da 4 giorni in modalità standard e non ti nego che con i boss delle missioni principali ho imprecato decine di volte :asd:
Ero molto prevenuto nei confronti di questo gioco ma devo dire che mi sta piacendo molto e non mi sta dando un attimo di respiro ( complice quell'orologio dell'interfaccia ).

fraussantin
08-06-2014, 21:46
Esiste un paccone triologia?

Noir79
08-06-2014, 21:46

Sarebbe proprio un bel pacco, si :asd:

Jeegsephirot
08-06-2014, 22:36

in Giappone si, mentre si vocifera un pacco trilogia per PS4 e Xbox One

Brightblade
09-06-2014, 08:20
Ma pure di questi voglion fare i remaster? :asd: Per PS3 qualche remaster PS2/PSP l'ho preso perche' mi piaceva l'idea di avere in bacheca trofei qualche capolavoro del passato, ma dopo questo ennesimo tentativo di spremitura, su PS4 glieli boicottero' tutti dal primo all'ultimo :asd:

Goofy Goober
09-06-2014, 09:09
E il XII remaster allora? :asd:

Guai a metter mano ai capitoli che li hanno resi famosi invece...
Han pure fatto la "remaster" per android del VI, ma del VII per esempio non ne parlano mai.

nicola5154
02-02-2015, 10:16
iniziato sabato dopo 2 anni che lo avevo sulla mensola.
sarà che non giocavo ad un FF dai tempi di FFX-2...mah, mi sta piacendo parecchio, tanto che in 2 giorni ci ho giocato 6 ore.

:D

29Leonardo
02-02-2015, 11:34
iniziato sabato dopo 2 anni che lo avevo sulla mensola.
sarà che non giocavo ad un FF dai tempi di FFX-2...mah, mi sta piacendo parecchio, tanto che in 2 giorni ci ho giocato 6 ore.

:D

Io invece non ci sto capendo nulla dato che è real time i turni, l'ultimo che ho giocato è l'X.

nicola5154
02-02-2015, 11:35
una delle cose che mi ha colpito è il combat system. Secondo me davvero ben fatto e divertente. Così come la crescita dei personaggi.

Goofy Goober
02-02-2015, 12:31
una delle cose che mi ha colpito è il combat system. Secondo me davvero ben fatto e divertente. Così come la crescita dei personaggi.

A me invece sono proprio quelle due cose le peggio riuscite del gioco IMHO, che me lo hanno fatto detestare al 100%, assieme all'assenza di esplorazione e allo scorrimento su livelli a binario durante la storia.

In particolare cmq, combat system senza identità e crescita dei personaggi senza livelli "infiniti" ma bloccata a seconda del punto del gioco in cui ci si trova sono due cose che non si possono assolutamente vedere in un RPG che si chiama FF.
Hanno ucciso sia il combattimento ATB real-time o a turni con party da 3 o 4 persone cotrollabili e sia il concetto di grinding precoce ed esplorazione randomica per chi aveva piacere di iniziare a svarionare dalla storia principale molto presto nel gioco.

Difficilmente un FF avrebbe potuto deludermi più di questo 13esimo (e già il 12esimo capitolo era estremamente sottotono rispetto ai precedenti).