View Full Version : [x360/Ps3][Thread Ufficiale] Final Fantasy XIII
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
E non è solo una questione di World Map, ma di varietà di cose da fare oltre al combattimento!
La World Map è solo un qualcosa in più che comunque ti fà capire che di cose da fare ce ne saranno moltissime.....
E per carità non ditemi che in questo capitolo c'è la varietà del 7 del 10 o del 12......
Certo che poi possa piacere o non piacere è questione di gusti !!!
Per me il 13 NON E' un Final Fantasy.....che che si voglia dire !!!!!!!!!!!!!!
Infatti, per tristezza ho reiniziato FF 10.....questa volta con la guida !!! :)
Intanto aspetto giorno 17/03 il tanto agognato God of War 3 !!! :D
Non sono per niente d'accordo, FF13 è Final Fantasy eccome e ti dico perchè secondo me:
- c'è la magia dei FF, andando avanti anche i più scettici se ne sono accorti
- c'è il battle system degno di un jrpg moderno ed è fatto ad arte
- c'è una trama bella e coinvolgente
- c'è un'ottima caratterizzazione dei personaggi
- c'è un ottimo sistema di crescita dei personaggi (i PC non sono altro che ESP camuffata)
- c'è la possibilità di modificare armi e accessori, quindi gestione avanzata e ragionata dell'inventario
- ci sono gli esper
- c'è un grafica stellare
- ci sono i chocobo e cid
- c'è da metà gioco la possibilità di esplorare
- ci sono da metà gioco le missioni secondarie
- ci sono i boss segreti e ultra potenti
direi che c'è tutto per definirlo un FF, a mio avviso uno dei migliori.
Certo ci sono anche alcune cose che mancano (a me poco o niente visto tutto quello che c'è) come: la possibilità di controllare tutto il party nelle battaglie (ma imho sarebbe troppo caotico), alcune stat dei personaggi, un minigioco tipico e qualche NPC.
Mi pare che i pregi sono talmente grandi che i pochi difetti spariscono letteralmente.
Su FFX posso dire che è tra i giochi più belli a cui ho mai giocato, ci ho passato più di 100 ore per finirlo e posso dire che non provavo quelle sensazioni, ludiche, dal X appunto ma che ora le ritrovo nel XIII. Infine anche il X era ultra-lineare e le missioni secondarie, boss segreti blitzball ecc erano solo dei diversivi (molto belli) da una storia ultra-lineare con poca esplorazione e qualche raro puzzle in alcuni dungeon.
Ho dato un'occhiata veloce alla guida... Per completarlo al 100% mi sa che ci vorrà più tempo che per il X :sofico:
Anche smantellare oggetti potenti e potenziati al massimo ha un senso (eccome...), le armi finali (almeno quelle di Light, le altre non ho visto) hanno tutte pregi e difetti, non ce ne sono di indiscutibilmente forti e indiscutibilmente scarse... Ci sarà da studiarci parecchio :fagiano:
Per ora vado avanti per i fatti miei (avanti insomma, è da diversi giorni che sono fermo a esplorare :stordita: ), ma per il power-leveling mi sa che la guida serve eccome (anche perché su gamefaqs, al momento, c'è pochino). Molte delle meccaniche più complesse di armi, accessori e battle system sono davvero difficili da comprendere in tutte le sfaccettature senza guida, temo :p
harry-popper
16-03-2010, 14:30
Play lascialo perdere, ti consiglio molto di più Zavvi o Shopto se hai fretta. ;)
che oltretutto lo vendono a meno, circa 40 € totali spedizione compresa.
alexbands
16-03-2010, 14:31
una domanda: premesso che sono ancora al 3-4 capitolo (non ricordo bene) ma i vari materiali che sto trovando che apparentemente non servono a nulla (tipo zanne, liquidi misteriosi, lacrime di non so chi), me li posso vendere o più avanti nel gioco servono a potenziare le armi e gli accessori? grazie
DakmorNoland
16-03-2010, 14:49
una domanda: premesso che sono ancora al 3-4 capitolo (non ricordo bene) ma i vari materiali che sto trovando che apparentemente non servono a nulla (tipo zanne, liquidi misteriosi, lacrime di non so chi), me li posso vendere o più avanti nel gioco servono a potenziare le armi e gli accessori? grazie
No tienili che servono a potenziare le armi! :)
metalfreezer
16-03-2010, 15:12
Io sinceramente continuo a rimanere perplesso per gli elogi a FF X, cioè ma davvero a qualcuno è piaciuta la storia? Perchè al di la che io Tidus proprio non lo posso vedere, ma l'avevo trovato di un lineare pazzesco, e ripeto avevo giocato almeno un 15-20 ore. E tralaltro la storia mi faceva pietà, suppongo sicuramente vada a gusti ma quella storia di Sin veramente mi stavo mettendo a piangere. Eppure vi giuro che mi sono sforzato.
Per quanto riguarda il sistema di combattimento questo FF XIII per me è riuscito a rinnovarlo in positivo, le battaglie sono sempre frenetiche e mai noiose, ormai la cosa a turni stile FF VIII stava diventando noiosa, e poi gli Optimum sono una genialata! :D Danno proprio soddisfazione! E il fatto che gli scontri siano in tempo reale è la ciliegina sulla torta!
Poi è positivo che si controlli solo uno dei tre pg negli scontri, il tutto rimane molto più immediato da gestire. Inoltre gli optimum compensano perfettamente alla mancata gestione degli altri due membri del gruppo. :)
Insieme al 7 per me è il jrpg più bello di sempre...il 12 invece lo trovo imbarazzante...
ciuketto
16-03-2010, 15:19
Non sono per niente d'accordo, FF13 è Final Fantasy eccome e ti dico perchè secondo me:
- c'è la magia dei FF, andando avanti anche i più scettici se ne sono accorti Io direi che c'è UN PIZZICO di quella magia, di cui alcuni dei precedenti FF erano pervasi
- c'è il battle system degno di un jrpg moderno ed è fatto ad arte vero
- c'è una trama bella e coinvolgente Punti di vista, per me la trama è discretamente piatta, non si fa altro che ripetere le stesse cose dall'inizio alla fine, pochissimi colpi di scena.
- c'è un'ottima caratterizzazione dei personaggi E vabbè qui proprio non capisco come sia possibile che ci si scontri continuamente..dovrebbe essere una cosa oggettiva..e invece anche su sto punto non c'è uniformità di vedute..metà delle persone, come metà della critica la pensa come te, l'altra metà come me ovvero che questo FF è la sagra degli stereotipi.
- c'è un ottimo sistema di crescita dei personaggi (i PC non sono altro che ESP camuffata) Anche qui..ottimo? La cosa più lineare mai vista in un FF senza praticamente possibilità di scelta(a meno che non sia un suicida e voglia sviluppare Hope come sentinella, giusto per fare un'esempio).
- c'è la possibilità di modificare armi e accessori, quindi gestione avanzata e ragionata dell'inventario si, ok, vero.
- ci sono gli esper Si, uno a personaggio, tra l'altro che si trasforma stile transformers in macchina, moto, aereo..e dai...:asd:
- c'è un grafica stellare Vero, ma non mi pare caratteristica peculiare dei FF
- ci sono i chocobo e cid Si vabbè, non ci sono Wedge e Biggs però, come la mettiamo? :asd: E dai, non sono questi i punti per sostenere che questo sia un FF, altrimenti torniamo a dire che è FF perchè c'è scritto sulla scatola eh.;)
- c'è da metà gioco la possibilità di esplorare A parte che non è metà gioco ma oltre (io ci sono arrivato alla quarantesima ora circa), inoltre è un'esplorazione molto limitata, anche se devo ammettere di grandissimo impatto.
- ci sono da metà gioco le missioni secondarie Sino a quaranta ore zero missioni secondarie, quindi comunque sono mozzate, non è che ci possono essere solo da un punto in poi.;)
- ci sono i boss segreti e ultra potenti Idem come sopra, sino a quaranta ore zero.
Risposte in rosso.
Pregasi alle varie persone che mi risponderanno di non sparare castronerie dicendo che si esplora dopo 10 ore, come già successo più indietro nel 3d.:) Piuttosto se si vuole affrontare una discussione matura e argomentata io sono qua.:)
slayerthc
16-03-2010, 15:45
Ragazzi..sono arrivato su Gran Pulse..
Cioè..a bocca letteralmente spalancata..Ma non solo per l'immensa piana e i mostri..ma per le 2 ore precedenti..filmati spettacolari da togliere il fiato, l'arrivo e l'atterraggio sono davvero da masturbazione..e poi quando ti si apre la piana davanti...:eek: :eek: :eek: :eek:
Mitico ;)
hai visto nella piana quella specie di dinosauro pachiderma enorme? hai provato a combatterci? sembra improponibile... la mappa l'ho girata parecchio comunque.. è abbastanza ampia!!Sul filmato hai proprio ragione... rullava a bestia :)
ciuketto
16-03-2010, 15:56
Mitico ;)
hai visto nella piana quella specie di dinosauro pachiderma enorme? hai provato a combatterci? sembra improponibile... la mappa l'ho girata parecchio comunque.. è abbastanza ampia!!Sul filmato hai proprio ragione... rullava a bestia :)
ahahah, si l'ho fatto per sfizio..bellissimo perchè ha tolto 9996PV a tutti i membri del party..:asd:
Pensa che i miei PG arrivano a malapena a 2000..:asd:
- c'è la magia dei FF, andando avanti anche i più scettici se ne sono accorti Io direi che c'è UN PIZZICO di quella magia, di cui alcuni dei precedenti FF erano pervasi
- c'è il battle system degno di un jrpg moderno ed è fatto ad arte vero
- c'è una trama bella e coinvolgente Punti di vista, per me la trama è discretamente piatta, non si fa altro che ripetere le stesse cose dall'inizio alla fine, pochissimi colpi di scena.Trama lineare? sono a 20 ore di gioco e man mano che si prosegue ogni personaggio cambia e si scopre parte del suo background, poi c'è anche la parte dei 13 giorni che racconta in modo frammentato ed originale parte della trama.
- c'è un'ottima caratterizzazione dei personaggi E vabbè qui proprio non capisco come sia possibile che ci si scontri continuamente..dovrebbe essere una cosa oggettiva..e invece anche su sto punto non c'è uniformità di vedute..metà delle persone, come metà della critica la pensa come te, l'altra metà come me ovvero che questo FF è la sagra degli stereotipi.Sotto vari punti di vista inizialmente hai ragione ad alcuni personaggi possono sembrare stereotipati, ma col proseguire si scopre che è esattamente l'opposto e che ad esempio dietro ad un sorriso c'è un grande senso di oppressione. è raro vedere un'analisi di secondo grado applicata al character design di un videogioco.
- c'è un ottimo sistema di crescita dei personaggi (i PC non sono altro che ESP camuffata) Anche qui..ottimo? La cosa più lineare mai vista in un FF senza praticamente possibilità di scelta(a meno che non sia un suicida e voglia sviluppare Hope come sentinella, giusto per fare un'esempio).ed invece è qui che ti sbagli, sì è vero che comunque bisogna seguire un certo percorso, ma era poi molto diverso nei vari FF? qui è fondamentale sviluppare in base ai casi i vari "job" dei personaggi perchè ognuno ha caratteristiche peculiari, poi più si va avanti è più i PC scarseggiano, a quel punto è tutt'altro che semplice il level up.
- c'è la possibilità di modificare armi e accessori, quindi gestione avanzata e ragionata dell'inventario si, ok, vero.
- ci sono gli esper Si, uno a personaggio, tra l'altro che si trasforma stile transformers in macchina, moto, aereo..e dai...Sì in effetti preferivo le vecchie invocazioni in quanto a varietà, ma in questo caso ogni esper rappresenta una specie di minigioco. il fatto delle moto ecc.. sono in linea con l'ambientazione fantasy/cyberpunk. il vero problema è che vengono usati molto di rado.
- c'è un grafica stellare Vero, ma non mi pare caratteristica peculiare dei FFSolito discorso, la grafica non è tutto ma quando c'è ed è buona aiuta nel creare l'atmosfera, nei vari FF si è sempre puntato su una buona realizzazione tecnica e questo non può certo che giovare.
- ci sono i chocobo e cid Si vabbè, non ci sono Wedge e Biggs però, come la mettiamo? E dai, non sono questi i punti per sostenere che questo sia un FF, altrimenti torniamo a dire che è FF perchè c'è scritto sulla scatola eh.Hai ragione, ma ammetto che nel sentire la Linbdblum col capitano cid un po mi sono emozionato pensando a FF IX
- c'è da metà gioco la possibilità di esplorare A parte che non è metà gioco ma oltre (io ci sono arrivato alla quarantesima ora circa), inoltre è un'esplorazione molto limitata, anche se devo ammettere di grandissimo impatto.su questo non mi esprimo non essendoci arrivato, so solo che è a metà gioco per il fatto che se si compiono quasi tutte le sidequest allora si arriva a quasi 100h di gioco alla fine, c'è pure scritto nella guida. da notare che si parla di metà gioco e non metà trama.
- ci sono da metà gioco le missioni secondarie Sino a quaranta ore zero missioni secondarie, quindi comunque sono mozzate, non è che ci possono essere solo da un punto in poi.è stata una scelta degli sviluppatori, l'impatto che si ha arrivati su grand pulse è in parte motivato dalle ore precedenti.
- ci sono i boss segreti e ultra potenti Idem come sopra, sino a quaranta ore zero.
Risposte in rosso.
Pregasi alle varie persone che mi risponderanno di non sparare castronerie dicendo che si esplora dopo 10 ore, come già successo più indietro nel 3d.:) Piuttosto se si vuole affrontare una discussione matura e argomentata io sono qua.:)
posso essere d'accordo su alcune cose, tipo i personaggi stereotipati, ma era lo stesso in parte per FF7 che per FF8 e FF10; è una cosa che nella saga di FF c'è sempre stata.
La magia di FF io la trovo in pieno in questo 13, anche se si discosta non poco dai precedenti, non si può fare sempre lo stesso gioco per 20 anni, bisogna evolversi e lo dico da amante del sistema a turni di FF10.
Il sistema di crescita dei pg è si lineare ma da comunque molte possibilità di scelta perchè per ogni pg ci sono diversi ruoli che si possono sviluppare e si può scegliere su quale concentrarsi per primo oppure se fare uno sviluppo bilanciato ecc quindi non c'è la massima libertà ma la scelta c'è e comunque anche qui ricalca i precedenti FF visto che nel 7,8 e 10 c'erano dei ruoli ben definiti, chi era forte fisicamente andava sempre sviluppato per aumentare le stat fisiche e non magiche quindi la scelta era poca anche lì.
Sugli Esper che si trasformano sono d'accordo che stilisticamente non è il massimo, si poteva fare meglio.
D'accordo anche che ci vogliono molte ore prima di poter affrontare le missioni secondarie e boss segreti ma questo è dovuto alla trama del gioco che obbliga questa scelta, poi può essere condivisibile o meno e io la condivido.
Infine dico che oggi siamo molto critici e attenti nello giudicare un gioco, ed è anche giusto così, però non lo siamo altrettanto nello giudicare i vecchi capolavori che se rivisti oggi presentano anche loro diversi difetti che se uscisserò oggi farebbero storcere il naso a molti; cito per esempio i combattimenti casuali, per me è un passo avanti enorme averli eliminati.
DakmorNoland
16-03-2010, 16:08
Risposte in rosso.
Io dico semplicemente che se tu hai trovato fantastico FF X, come tralaltro molti altri beh non c'è altro da aggiungere, hai un punto di vista troppo distante dal mio. FF X come sviluppo personaggi era ok la sferografia ottima idea, i combattimenti non male anche se per me non è che introducessero grandi elementi. Però era su tutti gli altri fronti ad essere totalmente carente: atmosfera zero, caratterizzazione dei pg (tralasciando Tidus che era proprio un obrobrio inesplicabile) stile bambini delle elementari! Tutto ovviamente imho non voglio certo offendere nessuno.
L'VIII rimane il mio FF di riferimento, nettamente sopra al X imho e per ora questo XIII mi sta acchiappando come fece al tempo l'8, ora vedremo se regge il confronto fino alla fine.
Per me è proprio questo il bello degli FF, che ogni storia è a se stante e che divide moltissimo, perchè magari alcuni giocatori si ritrovano completamente in un capitolo e invece non riescono assolutamente a farsi coinvolgere da un altro.
Questo spiega come io trovi molto bella e coinvolgente la storia del XIII come anche quella dell'VIII e invece mi faccia pietà la storiella di Sin nel X, mentre al contrario tu hai adoratto il X e non apprezzi particolarmente il XIII.
ShinnokDrako
16-03-2010, 16:15
Risposte in rosso.
Quasi completamente d'accordo. Purtroppo il titolo non mi prende, ci sto giocando per inerzia perchè la morosa vuole giocarci "in parallelo" (lei sulla sua PS3 e io sulla mia, storia lunga...).
Fosse per me l'avrei già accantonato, come ogni titolo che non mi stimola a proseguire. Inutile, mi mancano le città, i mille espers/eidolons/ecc del VII/VIII/IX e.... boh.... forse sarò troppo conservatore :D
ciuketto
16-03-2010, 16:18
Io dico semplicemente che se tu hai trovato fantastico FF X, come tralaltro molti altri beh non c'è altro da aggiungere, hai un punto di vista troppo distante dal mio. FF X come sviluppo personaggi era ok la sferografia ottima idea, i combattimenti non male anche se per me non è che introducessero grandi elementi. Però era su tutti gli altri fronti ad essere totalmente carente: atmosfera zero, caratterizzazione dei pg (tralasciando Tidus che era proprio un obrobrio inesplicabile) stile bambini delle elementari! Tutto ovviamente imho non voglio certo offendere nessuno.
L'VIII rimane il mio FF di riferimento, nettamente sopra al X imho e per ora questo XIII mi sta acchiappando come fece al tempo l'8, ora vedremo se regge il confronto fino alla fine.
Per me è proprio questo il bello degli FF, che ogni storia è a se stante e che divide moltissimo, perchè magari alcuni giocatori si ritrovano completamente in un capitolo e invece non riescono assolutamente a farsi coinvolgere da un altro.
Questo spiega come io trovi molto bella e coinvolgente la storia del XIII come anche quella dell'VIII e invece mi faccia pietà la storiella di Sin nel X, mentre al contrario tu hai adoratto il X e non apprezzi particolarmente il XIII.
Ma guarda, su queste parole mi trovi PIENAMENTE d'accordo. E' chiaro che un FF può piacere oppure no, i gusti sono troppo soggettivi per essere uniformati.
Come già detto in precedenza ad esempio reputo l'VIII una vera tragedia a livello di personaggi, tutti presi dalle loro problematiche tardoadolescenziali e senza una minimo di approfondimento del loro background, mentre nel X questo avveniva, per non parlare del VI e del VII..Questo FF lo sto giocando molto velocemente, e ripeto, lo considero un ottimo gioco. Purtroppo per me in un JRPG la libertà d'esplorazione continua è fondamentale, questo spiega anche la mia reazione quando sono sceso su Gran Pulse, ho detto: Finalmente!!! e mi si è dipinto un sorriso sulla faccia a 64 denti..:D :D
Quello che non mi piace è che si faccia disinformazione del tipo:"dopo 10 ore puoi usare tutto il party" perchè un conto è discutere di cose soggettive, un'altro cercare di far passare elementi oggettivamente mozzati come qualcosa che dura poche ore..sono elementi mozzati. Punto. Che possono andar bene o meno, essere per me importanti e per un'altro no. Ma non per questo bisogna far finta non ci siano.;)
alexbands
16-03-2010, 16:36
No tienili che servono a potenziare le armi! :)
in realtà qualcuno l'ho venduto già perchè ero a corto di pozioni... però nel dubbio mi sono conservato 5 unità per ogni materiale... speriamo bastino XD
Intanto oggi ho finito mass effect 2 (spettacolo) quindi posso dedicarmi meglio a questo final fantasy :p
ciuketto
16-03-2010, 17:00
Domandina..
Appena arrivati su Gran Pulse dove conviene fare exp? Io ho trovato un'insieme di golem e lupi che danno circa 4000PC..ma c'è qualcosa di meglio?:( Contate che io ho circa 2000PV a PG..
slayerthc
16-03-2010, 18:48
Domandina..
Appena arrivati su Gran Pulse dove conviene fare exp? Io ho trovato un'insieme di golem e lupi che danno circa 4000PC..ma c'è qualcosa di meglio?:( Contate che io ho circa 2000PV a PG..
anche io mi sono specializzato nei lupi.. trovi anche quello più grande ed è abbastanza incazzato. poi ci sono si i golem che sono facili e anche le viverne con un minimo di pazienza si tirano giù bene... il re behemot invece ancora mi sega le gambe... quando si alza in piedi è troppo prepotente e dopo io perdo la pazienza :muro: ti consiglio di salvare i cieth cristallizzati.. ti danno delle missioni con cui guadagni oggetti rari.. e fai molti esp,anche io sono sui 2000 pv.. tranne snow 3000 :P
ragazzi avete consigli per il boss di fine capitolo 11?il vecchio x intenderci..non mi ricordo il nome..quello già incontrato.credo sia colpa del fatto che sono solo a livello 4 dei cristalli ma anche sforzandomi gli levò metà energia e muoio
help me!ci ho perso un'ora ma a 3/4 perdo
manidiburro
16-03-2010, 18:59
arrivato da thehut in 7 giorni lavorativi..
stasera si prova.. era da anni che non ero così ansioso di iniziare un nuovo gioco;)
Domandina..
Io ti consiglio di fare
diverse missioni. Ti danno un sacco di oggetti simpatici, e soprattutto ti sbloccano altre aree, Gran Pulse non è solo una piana della bonaccia 2.0, le prime missioni mi hanno portato già in un sacco di aree diverse, con i nemici più bizzarri... Alcuni secondo me ottimi per expare (ad esempio ci sono strani nemici sui pattini, facili da tirar giù).
Ma il posto secondo me migliore, che ho trovato questo pomeriggio, è nella pianura principale... Non è facile da descrivere esattamente "dove", perché ho notato pure che la mappa ruota quando cambi direzione tu, quindi non so nemmeno più qual è il nord e qual è il sud :mbe:
Comunque sono dei "maghetti" con strane maschere... Io personalmente riesco a prenderli di sorpresa (bisogna capire il tempismo giusto), poi li devasto con 3 attaccanti. Oltretutto re-spawnano che è un piacere, basta allontanarsi di pochi passi :fagiano:
Risultato? http://img532.imageshack.us/img532/8014/fotoeq.jpg
Comunque non penso sia male, 3700 PC in 7 secondi. Tu i tuoi 4000 PC in quanto li fai?
Edit: altra zona simpatica per expare
sempre nella pianura immensa, seguendo la strada per andare avanti nella trama, ci sono un King Behemoth e un Megistotherium che combattono tra di loro... Attacco a sorpresa garantito, oltretutto il behemoth (che è di gran lunga il più pericoloso dei due) è pure ferito... Fatto fuori lui l'altro dovrebbe essere facile da battere. Io al momento ci riesco in 45-50 secondi, per un totale di 6.600 CP :p
WhitePhoenix
16-03-2010, 20:35
ho un problema, ho un tv vecchiotta su cui gioco con un cavo rgb...
i filmati di final (solo di questo gioco), quando ci sono azioni dinamiche con tanto movimento, li vedo come strisciati, come se delle parti rimanessero indietro...
non so come spiegarlo ma è famoso come effetto...
di cosa è colpa?
della tele e del cavo vero?
il gioco non c'entra niente?
ciuketto
16-03-2010, 22:32
Io ti consiglio di fare
diverse missioni. Ti danno un sacco di oggetti simpatici, e soprattutto ti sbloccano altre aree, Gran Pulse non è solo una piana della bonaccia 2.0, le prime missioni mi hanno portato già in un sacco di aree diverse, con i nemici più bizzarri... Alcuni secondo me ottimi per expare (ad esempio ci sono strani nemici sui pattini, facili da tirar giù).
Ma il posto secondo me migliore, che ho trovato questo pomeriggio, è nella pianura principale... Non è facile da descrivere esattamente "dove", perché ho notato pure che la mappa ruota quando cambi direzione tu, quindi non so nemmeno più qual è il nord e qual è il sud :mbe:
Comunque sono dei "maghetti" con strane maschere... Io personalmente riesco a prenderli di sorpresa (bisogna capire il tempismo giusto), poi li devasto con 3 attaccanti. Oltretutto re-spawnano che è un piacere, basta allontanarsi di pochi passi :fagiano:
Risultato? http://img532.imageshack.us/img532/8014/fotoeq.jpg
Comunque non penso sia male, 3700 PC in 7 secondi. Tu i tuoi 4000 PC in quanto li fai?
Edit: altra zona simpatica per expare
sempre nella pianura immensa, seguendo la strada per andare avanti nella trama, ci sono un King Behemoth e un Megistotherium che combattono tra di loro... Attacco a sorpresa garantito, oltretutto il behemoth (che è di gran lunga il più pericoloso dei due) è pure ferito... Fatto fuori lui l'altro dovrebbe essere facile da battere. Io al momento ci riesco in 45-50 secondi, per un totale di 6.600 CP :p
Allora..il primo consiglio non mi piace in quanto goblin e lupi che combattono tra loro mi danno anche di più...:D :D
Il secondo consiglio invece lo devo provare, pare decisamente interessante..:sofico: :sofico:
due domande veloci veloci .... si guida solo un pg, ma è intercambiabile al volo ? Cioè posso passare da uno all'altro e viceversa ?
Seconda cosa, quando voglio modificare le tattiche dei pg guidati dalla IA entro in un menu di pausa durante il combattimento ?
DakmorNoland
17-03-2010, 07:58
due domande veloci veloci .... si guida solo un pg, ma è intercambiabile al volo ? Cioè posso passare da uno all'altro e viceversa ?
Seconda cosa, quando voglio modificare le tattiche dei pg guidati dalla IA entro in un menu di pausa durante il combattimento ?
Nono guidi solo un pg e basta. In pratica il leader che almeno nei primi capitoli varia a seconda di come vuole il gioco. Più avanti spero si possa impostare il leader che si vuole.
Cmq non puoi passare da un pg all'altro, anche nei combattimenti puoi usare solo il leader il resto fa l'IA.
No quando modifichi gli Optimum, cioè le tattiche dell'IA non c'è nessuna pausa! E' sempre tutto in tempo reale, quindi devi essere molto veloce! E' quello il bello e rende sempre tutto molto frenetico! :D
ho un problema, ho un tv vecchiotta su cui gioco con un cavo rgb...
i filmati di final (solo di questo gioco), quando ci sono azioni dinamiche con tanto movimento, li vedo come strisciati, come se delle parti rimanessero indietro...
non so come spiegarlo ma è famoso come effetto...
di cosa è colpa?
della tele e del cavo vero?
il gioco non c'entra niente?
E' normalissimo che la tua Tv presenti questo tipo di "problemi".....e non ci sono soluzioni per risolverlo.
Ti conviene cambiare Tv: basta anche prendere un discreto monitor 26" o 32" LCD di marca (tipo LG o Samsung entry-level) che ormai si trovano a meno di € 400.
E se proprio non hai spazio dove metterlo ti consiglio un bel 22" LCD (HDMI) che puoi trovare a prezzi stracciati (da € 200 fino ad un massimo di 250).
In questo modo avrai un impressionante svolta soprattutto dal punto di vista grafico ed eliminerai qualsiasi tipo di problema che adesso riscontri.
CIAO !!! :)
PS: tieni ben presente che qualsiasi monitor comprerai dovrà avere un contrasto di almeno 20.000:1 e una connessione HDMI (il cavetto hdmi dovrai comprarlo a parte.....più o meno costa sui € 15) !!!!!!
DakmorNoland
17-03-2010, 08:53
Towless guarda che il contrasto dichiarato non significa una cippa! Ogni produttore usa parametri diversi, quindi è un valore assolutamente inutile per la valutazione finale...
Piuttosto io farei attenzione se prende un monitor che sia 16:9 (1920x1080) e non 16:10 (1680x1050 o 1920x1200)!! Se no hai tutte le immagini allungate in verticale. Poi ormai hd ready ce ne sono pochi, sono quasi tutti full hd.
Sì cmq FF XIII su PS3 uscendo a 1080p va assolutamente giocato su uno schermo LCD di un certo livello! Il max sarebbe almeno un TV 32" full hd, tipo il mio V5500! Non sapete che goduria per gli occhi! Poi io ce l'ho a 1 metro di distanza anche meno in camera, e mi gusto ogni singolo dettaglio! :sofico:
ciuketto
17-03-2010, 08:54
Ti conviene cambiare Tv: basta anche prendere un discreto monitor 26" o 32" LCD di marca (tipo LG o Samsung entry-level) che ormai si trovano a meno di € 400.
E se proprio non hai spazio dove metterlo ti consiglio un bel 22" LCD (HDMI) che puoi trovare a prezzi stracciati (da € 200 fino ad un massimo di 250).
In questo modo avrai un impressionante svolta soprattutto dal punto di vista grafico ed eliminerai qualsiasi tipo di problema che adesso riscontri.
CIAO !!! :)
PS: tieni ben presente che qualsiasi monitor comprerai dovrà avere un contrasto di almeno 20.000:1 e una connessione HDMI (il cavetto hdmi dovrai comprarlo a parte.....più o meno costa sui € 15) !!!!!!
I numeri lasciano il tempo che trovano visto quanto sono pomapti dalle case.;)
Io consiglio al nostro amico di farsi un giro nel 3d degli LCD che trova nella sezione dedicata, ci sono persone molto competenti.:)
Ormai con poco più di 300€ online si trovano buone TV LCD da 32", è da stupido puntare su un 22" che ti costa 50€ in meno per pentirtene dopo 2 mesi.
Come marche su quel prezzo direi di orientarti su Samsung o LG, le altre non arrivano a prezzi così bassi.:)
Io consiglio al nostro amico di farsi un giro nel 3d degli LCD che trova nella sezione dedicata, ci sono persone molto competenti.:)
Ormai con poco più di 300€ online si trovano buone TV LCD da 32", è da stupido puntare su un 22" che ti costa 50€ in meno per pentirtene dopo 2 mesi.
Come marche su quel prezzo direi di orientarti su Samsung o LG, le altre non arrivano a prezzi così bassi.:)
Invece per il pc uso un LG Flatron V2261 Hdmi (22" - mi pare sia questa la sigla), pagato l'estate scorsa €199 da MW.
Comunque è vero....alcuni 32" si trovano anche a € 299 !!!!!! :D
tutto opinabile...un innoh da 300 euri 32" è inferiore a un sony a 250 euro 22"...in my opinion
ciuketto
17-03-2010, 09:16
tutto opinabile...un innoh da 300 euri 32" è inferiore a un sony a 250 euro 22"...in my opinion
Infatti ho scritto anche che le marche decenti che si pongono in quel segmento di mercato sono Samsung e LG, inoltre un Inno 32" si trova a meno di 300€.
Proprio perchè è decisamente una giungla gli ho consigliato di farsi un giro sul 3d dedicato.
Io ti dico solo che online ad ottobre ho pagato un samsung 32A550(un tv da 9/10 di recensione su trustereviews, ovvero un ottimo LCD che non ha nulla da inviadiare a LCD da 900€ sony) 430€..e i prezzi sono notevolmente scesi da allora. LG e Samsung, al contrario di sony panasonic sharp ecc, hanno politiche dei prezzi molto aggrssive, e ultimamente stanno producendo ottimi tv a prezzi davvero ridicoli, se non paragonabili di poco superiori agli Inno. Basta saper scegliere bene.;)
sconfitto (non senza penare un poco) il boss del 5 livello ieri sera (quello della foresta)........per piacere ditemi che anche voi lo avete trovato un pochino ostico (non troppo ma ho dovuto farlo 2/3 volte....) :cry:
fatica ben ripagata dallo splendido filmato di snow che cerca di salvare serah portandola verso il fal'cie.....ma avete visto l'effetto della sabbia che scende dal suo "cappotto" dopo essere rovinato sulla spiaggia:eek: :eek: :eek: :eek:
^[H3ad-Tr1p]^
17-03-2010, 10:44
ho visto il trailer del gioco....ma e' da paura...mi e' venuta voglia di comprare l xbox...solo che poi ci va anche un TV come si deve ne'?
per pc che voi sappiate uscira'?
krizalid
17-03-2010, 10:47
^;31280721']ho visto il trailer del gioco....ma e' da paura...mi e' venuta voglia di comprare l xbox...solo che poi ci va anche un TV come si deve ne'?
per pc che voi sappiate uscira'? NO!
L'ultimo dovrebbe essere stato FF XI online...
DakmorNoland
17-03-2010, 11:08
L'ultimo dovrebbe essere stato FF XI online...
Gli FF Online che sono degli MMORPG escono per PC, ma l'ultimo "vero" FF uscito per PC è FF 8 mi sembra, da li in poi non ne sono più usciti su PC, infatti il 10 era solo PS2 come anche il 12.
A parte che ricordo che la conversione per PC di FF 8 era pietosa. :muro:
krizalid
17-03-2010, 11:09
Gli FF Online che sono degli MMORPG escono per PC, ma l'ultimo "vero" FF uscito per PC è FF 8 mi sembra, da li in poi non ne sono più usciti su PC, infatti il 10 era solo PS2 come anche il 12.
A parte che ricordo che la conversione per PC di FF 8 era pietosa. :muro:
Ma và!C'era chocobo World!!Poi graficamente sembrava Ok...
alexbands
17-03-2010, 11:16
beh dipende... qualche hanno fa mi venne voglia di rigiocarci e avendo dismesso da secoli la psx lo provai su pc.... risultato? andava MOLTO meglio con l'emulatore e i cd della play :p
Tornando in topic, sono al punto immediatamente successivo alla comparsa del primo esper, ma non capisco se posso potenziare le armi e non so come fare, o se devo aspettare lo "sblocco" di tale funzione con relativo tutorial...
alcuni sono cambiati, altri hanno lasciato e altri ancora hanno seguito Sakaguchi e la sua Mistwalker, che tralaltro sta sviluppando attualmente Xenoblade e The Last Story (il primo jrpg con combattimenti in tempo reale del buon Sakaguchi) su Wii
jeeg hai avuto modo di vedere Resonance of Fate? ho letto in giro che è un grande jrpg
Jeegsephirot
17-03-2010, 12:00
jeeg hai avuto modo di vedere Resonance of Fate? ho letto in giro che è un grande jrpg
Se riesci ad apprezzare il battle system direi che ha tutte le premesse per essere un jrpg con i controcaxxi :)
Se riesci ad apprezzare il battle system direi che ha tutte le premesse per essere un jrpg con i controcaxxi :)
bene, bene. ora che ci penso tempo fa ho scaricato anche la demo :stordita: senza mai provarla, è la volta buona per darci un'occhiata
Presa la guida, sembra molto ben fatta, vediamo se mi viene in aiuto per lo sviluppo delle armi e per l'endgame in generale (anche se sono a sole 10 ore di gioco :O).
alexbands
17-03-2010, 12:12
Tornando in topic, sono al punto immediatamente successivo alla comparsa del primo esper, ma non capisco se posso potenziare le armi e non so come fare, o se devo aspettare lo "sblocco" di tale funzione con relativo tutorial...
autoquote
ShinnokDrako
17-03-2010, 13:22
autoquote
Ad un certo punto della storia...
quando utilizzi il savegame point, apparirà un'altra voce tra i negozi chiamata "Officina". In quel negozio, puoi utilizzare i materiali droppati dai mobs per potenziare armi e accessori. Ogni oggetto dà un tot di esperienza (ad arma o accessorio), da 1 a xxx. Più ne usi più l'arma/accessorio sale di livello, il che comporta l'aumento di potenza fisica o magica, ecc
io sono al mostro di 11 livello, alla fine ho optato per andare un pò in giro a potenziarmi perchè purtroppo sono al 4 livello ma non basta.
stasera giro ancora un pochino e poi riproverò il boss.
voi lo avete passato?
@ Ciuketto
ma sei arrivato su gran pulse con 40 ore di gioco alle spalle ?
io ci sono arrivato ora e sono a 28, ma ho perso pure tempo (almeno 3 ore) a livellare nell'arca.
che armi hai sviluppato e che personaggi stai usando ?
alexbands
17-03-2010, 13:50
Ad un certo punto della storia...
quando utilizzi il savegame point, apparirà un'altra voce tra i negozi chiamata "Officina". In quel negozio, puoi utilizzare i materiali droppati dai mobs per potenziare armi e accessori. Ogni oggetto dà un tot di esperienza (ad arma o accessorio), da 1 a xxx. Più ne usi più l'arma/accessorio sale di livello, il che comporta l'aumento di potenza fisica o magica, ecc
ok grazie
ciuketto
17-03-2010, 15:01
@ Ciuketto
ma sei arrivato su gran pulse con 40 ore di gioco alle spalle ?
io ci sono arrivato ora e sono a 28, ma ho perso pure tempo (almeno 3 ore) a livellare nell'arca.
che armi hai sviluppato e che personaggi stai usando ?
Si, in effetti ci sono arrivato molto in la con le ore..:D
Sto usando Hope Fang e Light..le armi non ricordo..ne stiamo parlando però nel vecchio 3d, vieni la..;)
Avevo provato la demo scaricata dallo store giapponese, ma non avevo capito un tubo di quello che stavo giocando... Però se ne parla davvero molto bene.
Il sistema di combattimento si avvicina molto di più a quello del 10 rispetto a quello del 12.
In sostanza: puoi controllare direttamente le azioni solo del leader del party (in maniera del tutto analoga a come si faceva nei capitoli fino al 10), mentre il resto del party esegue in automatico delle azioni in base al proprio ruolo (attaccante: attacca continuamente; terapeuta: cura tutto il party, ecc.). Puoi cambiare (anzi devi cambiare) i ruoli di ogni membro del party quando vuoi, e naturalmente puoi personalizzare le combinazioni di ruoli.
Ti posso garantire una cosa: è molto meno semplice di quello che può sembrare!
Non mi sono ancora innamorato di questo sistema, però devo dire che ha un notevole vantaggio: rende i combattimenti molto veloci e frenetici; anche se naturalmente le azioni da fare vanno decise molto in fretta (non come nei capitoli precedenti dove, quando era il tuo turno, avevi tutto il tempo che volevi per pensare).
In altre parole se si sbaglia tattica o se non si è lesti a cambiare formazione si muore!
(in compenso quando si muore non si deve ripartire dall'ultimo salvataggio ma praticamente dall'incontro perso).
Grazie mille,sto valutando davvero l'idea dell'acquisto, dovrei riuscire a provarlo nel fine settimana per poi vedere il dafarsi anche se ciò che hai scritto mi fa credere che sia riuscito come sistema di combattimento
prime impressioni: gioco spettacolare, curatissimo in tutti i dettagli, persino il doppiaggio, ambientazione buona (anche se l'inizio era una scopiazzatura tra ff7 e ff10, persino il robottone a forma di scorpione!!) e anche la storia devo dire che per quel poco che ho visto mi sembra buona, o quanto meno la si riesce a seguire a differenza di ffXII, e comunque non mi sembra banale
anche il sistema di combattimento lo trovo più vicino al canone dei ff rispetto a quanto lo sia stato il 12, ancora non sono arrivato all'optimus (capita quando si stanno 8 ore al giorno all'uni -.-), ora vediamo se andando avanti mi sembrerà di giocare a un ff o no, anche se come ho detto, è comunque un signor gioco
per i lato ff comunque quoto in generale quello che dice ciuketto, sembra che mi leggi nella mente :D
manidiburro
17-03-2010, 17:39
2domande.. ho iniziato il gioco da poco..
1)sentire cosa dicono le persone (avvicinandomi a loro) ha qualche utilità (tipo quest secondarie) oppure non diranno mai niente di utile?
2)come funziona la crescita di armi e personaggi?
i personaggi crescono accumulando "punti esperienza" combattendo? ho trovato subito delle armi più potenti rispetto a quelle che si hanno di base.. equipaggio i personaggi con le armi nuove? anche le armi migliorano combattendo?
Si, in effetti ci sono arrivato molto in la con le ore..:D
Sto usando Hope Fang e Light..le armi non ricordo..ne stiamo parlando però nel vecchio 3d, vieni la..;)
sarebbe più logico parlarne qui visto che è l'ufficiale, anche perchè come è successo ora si perdono info importanti andando a scrivere su due topic dello stesso argomento ;)
JuanCarlos
17-03-2010, 18:22
Ragazzi, posso farvi la solita domanda becera, si riesce a quantificare la differenza tr ala versione PS3 e quella Xbox360? Adesso ho solo la Xbox360, ed ero intenzionato ad ordinarlo, ma online leggo cose parecchio discordanti, c'è chi dice che sono praticamente uguali, chi dice che c'è un abisso...su un 32" FullHD si nota molto la differenza tra 720p e 1080?
Ragazzi, posso farvi la solita domanda becera, si riesce a quantificare la differenza tr ala versione PS3 e quella Xbox360? Adesso ho solo la Xbox360, ed ero intenzionato ad ordinarlo, ma online leggo cose parecchio discordanti, c'è chi dice che sono praticamente uguali, chi dice che c'è un abisso...su un 32" FullHD si nota molto la differenza tra 720p e 1080?
allora la differenza è che nativamente il gioco esce fuori 720p dalla ps3, e a 576p dalla 360.
di per loro nessuno è un full hd, quando giochi in full hd ci pensa lo scaler della tv o della console a riadattare l'immagine.
se parliamo di un 576p o di un 720p riscalato a 1080p credo che la differenza non sia abissale o da notare ad occhio nudo a meno di non giocare attaccato alla tv a 40cm di distanza la differenza di alias tra la 360 e la ps3 non si dovrebbe notare
secondo poi, la versione 360 non ha le texture in trasparenza, che rende gli sfondi leggermente meno definiti, ma anche qui tocca mettersi a 20cm dallo schermo.
mentre invece sui filmati sono riusciti fa fare un grande lavorone di compressione audio video quindi la qualità risulta molto meno peggiore di quella che si si aspetterebbe tra un filmato compresso e uno non compresso.
sicuramente non sono uguali, e la versione ps3 cmq è migliore (+ che altro per la risoluzione se entrambi fossero stati a 720p tutti e due le altre due cose non si sarebero notate_) però vedi tu, se hai la 360 compri il gioco e hai speso solo i soldi del gioco.
se invece devi prendere la ps3 solo per final fantasy, bèh insomma è una spesetta non da poco.(360E console e gioco)
il discorso è sempre la disponibilità economica, se li hai xè no, FF sulla ps3 è cmq qualitativamente migliore, poi oggettivamente è molto soggettivo su quanto è migliore.
se sei uno attento agli acquisti allora un FF sulla 360 è cmq un giocone che in linea di massima poteva essere migliore, ma oggettivamente resta di forte impatto emotivo e grafico anche sulla 360
Zodd_Il_nosferatu
17-03-2010, 19:10
Towless guarda che il contrasto dichiarato non significa una cippa! Ogni produttore usa parametri diversi, quindi è un valore assolutamente inutile per la valutazione finale...
Piuttosto io farei attenzione se prende un monitor che sia 16:9 (1920x1080) e non 16:10 (1680x1050 o 1920x1200)!! Se no hai tutte le immagini allungate in verticale. Poi ormai hd ready ce ne sono pochi, sono quasi tutti full hd.
Sì cmq FF XIII su PS3 uscendo a 1080p va assolutamente giocato su uno schermo LCD di un certo livello! Il max sarebbe almeno un TV 32" full hd, tipo il mio V5500! Non sapete che goduria per gli occhi! Poi io ce l'ho a 1 metro di distanza anche meno in camera, e mi gusto ogni singolo dettaglio! :sofico:
va bene un plasma da 50" giocato a 1.5mt di distanza?:sofico:
JuanCarlos
17-03-2010, 19:14
Vada per la versione 360 allora, a comprare la PS3 si fa sempre in tempo :asd:
Grazie mille per la spiegazione Catan, gentilissimo :)
esce a 720p sulla ps3....al massimo è lo scaler console e tv che poi te lo upgradano a 1080p.
poi ad un metro di distanza non ti muoiono gli occhi?
riesci a vedere tutto il monitor o hai zone morte?
WhitePhoenix
17-03-2010, 20:34
qualcuno gioca con un catodico normale in scart (rgb)?
vedete anche voi dei problemi con i video?
nel senso che strisciate varie?
grazie
esce a 720p sulla ps3....al massimo è lo scaler console e tv che poi te lo upgradano a 1080p.
Sì su PS3 la risoluzione nativa è sempre 720p, però in questo caso lo scaler a 1080p è fenomenale, titoli come uncharted 2 ad esempio peccavano sotto questo aspetto e conveniva giocarli a 720p, con FF XIII invece siamo molto vicini ai 1080p reali, se poi ci aggiungiamo i video a 1080p nativi e non compressi :D
-ArtOfRight-
17-03-2010, 22:29
1)sentire cosa dicono le persone (avvicinandomi a loro) ha qualche utilità (tipo quest secondarie) oppure non diranno mai niente di utile?
Più che altro ti diranno qualche aspetto in più per la trama (io sono al capitolo 6, dopo non so ancora che succede:) )
2)come funziona la crescita di armi e personaggi?
i personaggi crescono accumulando "punti esperienza" combattendo? ho trovato subito delle armi più potenti rispetto a quelle che si hanno di base.. equipaggio i personaggi con le armi nuove? anche le armi migliorano combattendo?
I punti esperienza si chiamano "Punti Cristallo (PC)", si accumulano in combattimento e devono essere spesi per far crescere le abilità del personaggio.
Riguardo le armi si possono far salire di livello modificandole con gli oggetti che si guadagnano in combattimento.
markmn89
18-03-2010, 01:25
sono al 10cap in 24 ore.
è troppo? :D
sono al 10cap in 24 ore.
è troppo? :D
non vederlo come una gara...ci sono persone che vanno dritte perchè sono interessate alla storia e altre che invece girano e rigirano per cercare tutte le cose possibili.
quello che ti posso dire è che se sei un bravo giocatore e ti piace la storia va bene..se sei come me(una schiappa!) correre troppo non paga perchè non fai crescere i personaggi e prima o poi i boss forti arrivano.
Pegasus84
18-03-2010, 07:46
Preso FFXIII anch'io e ci ho giocato per 3 minuti: come grafica è mostruoso... :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
qualcuno gioca con un catodico normale in scart (rgb)?
vedete anche voi dei problemi con i video?
nel senso che strisciate varie?
grazie
Io ho la Ps3 collegata tramite RGB ad una TV Philips a tubo catodico acquistata nel 2005 che, seppur non sia HD, fa fare alla Ps3 la sua bella figura: notevoli i miglioramenti grafici rispetto alla Ps2!!!
Comunque da quel che ho notato io finora ci sono dei piccoli cali di frame che penso siano causati dalla grafica molto elaborata e se non erro capita anche a chi ha una TV HD (se erro, smentitemi ;) )... Comunque non danno fastidio e FFXIII è molto godibile... In che senso intendi strisciate varie?
DakmorNoland
18-03-2010, 08:25
Su questo punto sbagliate tutti! La nativa sarà a 720p ma a differenza di altri giochi scalati a 1080p malamente (di solito in questi casi i 1080p difatti vanno forzati), qui i 1080p sembrano nativi e non sto scherzando. Se non sapessi che la nativa è 720p potrei credere che è nativo 1080p su PS3.
Per capirci è al livello di Gran Turismo 5 Prologue o forse anche meglio, non riesco a vedere nemmeno mezza scalettatura!! Cioè è come giocare su PC a risoluzione 1920x1080 nativa! :sofico:
No cmq da 1 metro gioco senza problemi ci mancherebbe, parliamo di un 32", chiaro che se avessi un 40-42 starei più distante. :)
ciuketto
18-03-2010, 08:30
Su questo punto sbagliate tutti! La nativa sarà a 720p ma a differenza di altri giochi scalati a 1080p malamente (di solito in questi casi i 1080p difatti vanno forzati), qui i 1080p sembrano nativi e non sto scherzando. Se non sapessi che la nativa è 720p potrei credere che è nativo 1080p su PS3.
Per capirci è al livello di Gran Turismo 5 Prologue o forse anche meglio, non riesco a vedere nemmeno mezza scalettatura!! Cioè è come giocare su PC a risoluzione 1920x1080 nativa! :sofico:
No cmq da 1 metro gioco senza problemi ci mancherebbe, parliamo di un 32", chiaro che se avessi un 40-42 starei più distante. :)
Vuol dire che gli sviluppatori hanno fatto un'ottimo lavoro. Inoltre lo scaler della PS3 si conferma eccellente.;)
DakmorNoland
18-03-2010, 08:39
Vuol dire che gli sviluppatori hanno fatto un'ottimo lavoro. Inoltre lo scaler della PS3 si conferma eccellente.;)
Sì questo lo confermo, perchè ad esempio Killzone 2 forzato a 1080p è molto buono, però si vede la scalatura, perde tantissimo di nitidezza, e io lo noto tantissimo avendo un TV così grosso a poca distanza.
Cioè la pecca dello scaler PS3 è che evidentemente se non ben implementato, si ha come un filtro blur molto spesso, quindi ad esempio killzone 2 è ingiocabile, perchè perde troppo di nitidezza e non si capisce più una fava, cioè muovendo velocemente la telecamera si ha un senso assurdo di disorientamento. Ovviamente giocando su un monitor ad esempio da 22" la cosa non si nota o cmq si nota molto meno.
La PS3 difatti ha lo stesso problema nello scalare i divx, di per se la qualità è ottima ma perde troppo in nitidezza, invece lo stesso divx scalato su PC a 1080p si vede splendidamente, perchè anche in questo caso la PS3 usa filtri che producono un pesante effetto blur per migliorare la qualità.
In Final Fantasy XIII invece la scalatura è perfetta e anche la nitidezza è praticamente al livello di un gioco settato a 1920x1080 su PC.
Addirittura vi dirò di più, è come giocare su PC a 1920x1080 con AA 2x, perchè cmq vi assicuro che su PC settando 1920x1080 un pò di scalettatura si vede, con AA 2x invece le scalettature scompaiono, ed è esattamente la situazione di FF XIII.
Quindi per l'aspetto risoluzione FF XIII per me si prende un 10 e lode! :)
ciuketto
18-03-2010, 08:51
Sì questo lo confermo, perchè ad esempio Killzone 2 forzato a 1080p è molto buono, però si vede la scalatura, perde tantissimo di nitidezza, e io lo noto tantissimo avendo un TV così grosso a poca distanza.
Cioè la pecca dello scaler PS3 è che evidentemente se non ben implementato, si ha come un filtro blur molto spesso, quindi ad esempio killzone 2 è ingiocabile, perchè perde troppo di nitidezza e non si capisce più una fava, cioè muovendo velocemente la telecamera si ha un senso assurdo di disorientamento. Ovviamente giocando su un monitor ad esempio da 22" la cosa non si nota o cmq si nota molto meno.
La PS3 difatti ha lo stesso problema nello scalare i divx, di per se la qualità è ottima ma perde troppo in nitidezza, invece lo stesso divx scalato su PC a 1080p si vede splendidamente, perchè anche in questo caso la PS3 usa filtri che producono un pesante effetto blur per migliorare la qualità.
In Final Fantasy XIII invece la scalatura è perfetta e anche la nitidezza è praticamente al livello di un gioco settato a 1920x1080 su PC.
Addirittura vi dirò di più, è come giocare su PC a 1920x1080 con AA 2x, perchè cmq vi assicuro che su PC settando 1920x1080 un pò di scalettatura si vede, con AA 2x invece le scalettature scompaiono, ed è esattamente la situazione di FF XIII.
Quindi per l'aspetto risoluzione FF XIII per me si prende un 10 e lode! :)
Concordo appieno, pensa che a me dava fastidio anche l'aliasing di uncharted2 che tutti dicono molto basso. Se dico che qui non ce n'è è perchè davvero non ce n'è quasi nulla.:)
Una cosa un pò fastidiosa sono le textures in bassa definizione in acluni punti, come ad esempio in alcune scene le gambe di Light e Vanille o ancora le pareti dell'Arca nel nono livello..sottigliezze comunque.:)
DakmorNoland
18-03-2010, 08:58
Una cosa un pò fastidiosa sono le textures in bassa definizione in acluni punti, come ad esempio in alcune scene le gambe di Light e Vanille o ancora le pareti dell'Arca nel nono livello..sottigliezze comunque.:)
Al nono non sono ancora arrivato, in effetti non sono molto attento quando parliamo di texture quindi non saprei, tuttavia una cosa che mi ha fatto inorridire sono le mani dei pg nelle scene animate! Dai è tutto perfetto, viso, braccia, vestiti, gambe e poi avete visto le dita delle mani? In certe scene c'è da piangere! :muro:
Mah chissà perchè poi...Forse non avevano voglia di sbattersi per fare delle mani decenti...
Pegasus84
18-03-2010, 08:59
Al nono non sono ancora arrivato, in effetti non sono molto attento quando parliamo di texture quindi non saprei, tuttavia una cosa che mi ha fatto inorridire sono le mani dei pg nelle scene animate! Dai è tutto perfetto, viso, braccia, vestiti, gambe e poi avete visto le dita delle mani? In certe scene c'è da piangere! :muro:
Mah chissà perchè poi...Forse non avevano voglia di sbattersi per fare delle mani decenti...
Wà, come siete scruplosi! Avete messo al microscopio il gioco? :p
Comunque sul lato grafico non c'è niente di cui lamentarsi: mostruoso! :eek: Peccato per quei piccoli cali di frame...
io non ho occhio per nulla però devo riconoscere che certe scene sembrano fatte con svogliatezza...però se c'è una cosa di cui non ci possiamo lamentare sono i video.
per la parte in game sarò l'unico ma non vedo una grafica all'altezza dei video...buona ma nulla di memorabile.
markmn89
18-03-2010, 10:08
non vederlo come una gara...ci sono persone che vanno dritte perchè sono interessate alla storia e altre che invece girano e rigirano per cercare tutte le cose possibili.
quello che ti posso dire è che se sei un bravo giocatore e ti piace la storia va bene..se sei come me(una schiappa!) correre troppo non paga perchè non fai crescere i personaggi e prima o poi i boss forti arrivano.
nono me la prendo con calma :)
sto abbastanza livellando :)
ConteZero
18-03-2010, 11:01
Posto giusto per dire che la differenza fra la versione PS3 e quella X360 è abissale.
Il livello di dettaglio è decisamente diverso, e questo tanto nel gioco vero e proprio quanto nei FMV... la versione PS3 è sicuramente quella meglio riuscita (e non è un "rant" da fanboy).
DakmorNoland
18-03-2010, 11:03
Posto giusto per dire che la differenza fra la versione PS3 e quella X360 è abissale.
Tu sei riuscito a vederle dal vivo? Perchè io purtroppo non ho amici con la 360 e FF XIII quindi non ho potuto vedere come rende sulla Xbox.
alexbands
18-03-2010, 11:07
io senza aver visto la versione ps3 posso solo dire che noto molto la compressione nei filmati in computer grafica, in grafica di gioco invece non vedo difetti (aliasing, cali di frame etc etc)
ciuketto
18-03-2010, 11:09
io senza aver visto la versione ps3 posso solo dire che noto molto la compressione nei filmati in computer grafica, in grafica di gioco invece non vedo difetti (aliasing, cali di frame etc etc)
Cavolo sono arrivato alla missione 12 nella piana di gran pulse e quella specie di mostro è proprio troppo forte..mi toglie anche 2000pv solo con un colpo..:muro: :muro:
ConteZero
18-03-2010, 11:10
Tu sei riuscito a vederle dal vivo? Perchè io purtroppo non ho amici con la 360 e FF XIII quindi non ho potuto vedere come rende sulla Xbox.
Al di là dei video online (dove già si nota la differenza) ho potuto vedere dal vivo (in differita purtroppo, non fianco a fianco) la differenza fra la versione su X360 (su un monitor 1920x1200) e sulla mia vecchia TV (il proiettore è arrivato, ma la stanza è ancora in fase "verniciatura") che ha il pannello 1920x1080 ma arriva a 1080i (via DVI).
La versione X360 usa un sistema di dithering orribile che lascia pixel in giro mentre la PS3 è notevolmente più sistemata dal punto di vista dell'immagine, e questo senza contare che è più definita di suo (leggo che si parla di un 720 reale sulla PS3 contro un 500 e rotti per la X360).
I filmati sono decisamente migliori (quello d'apertura su X360 è pieno di artefatti da compressione) sulla PS3 dov'è possibile vedere dettagli che sulla X360 non esistono proprio.
Per il resto il gioco m'è parso più facile sulla X360 dove male che andava prendevo 4 stelle mentre su PS3 giocando allo stesso modo superare le 3 stelle è un impresa (poi boh... magari sarà una mia impressione).
sono arrivato alla pianura immensa. che armi avevate a quel punto e quanto sviluppate ?
sono indeciso se iniziare a svilupparle o lasciarle ancora ferme in modo da preservare gli oggetti per le armi che prenderò dopo ancora migliori :)
non per entrare in flame, ma sapendo benissimo che esce a 720, non puoi permetterti di dire "sbagliate tutti".
che poi da non possessore di ps3, mi dici che su questo game lo scaler della ps3 è sfruttato benissimo, ti credo purtroppo non ho problemi a farlo.
oggettivamente sto ancora aspettando il game sulla 360 per vedere se invece sul quest'altra console forzato ad andare a 1080, invece già partendo dal 576 l'effetto si nota maggiormente.
e forse è il caso di giocarci a 720p.
per il resto purtroppo io non sono nelle tue condizioni, mi trovo un monitor tv da 23" full hd , ma devo giocarci a circa 1,5 mt di distanza
DakmorNoland
18-03-2010, 12:27
non per entrare in flame, ma sapendo benissimo che esce a 720, non puoi permetterti di dire "sbagliate tutti".
che poi da non possessore di ps3, mi dici che su questo game lo scaler della ps3 è sfruttato benissimo, ti credo purtroppo non ho problemi a farlo.
Allora il gioco ha come definizione nativa 720 su questo non ci piove. Io sto semplicemente dicendo che non so nemmeno io come sia possibile, ma si vede come i giochi che gioco su pc (quindi non sono scalati) settati a 1920x1080 con AA 2x. Fine della storia. Poi per carità puoi anche non credermi, in effetti anch'io ci sono rimasto, perchè solitamente i giochi nativi 720 anche se scalati a 1080 si vedono nettamente peggio, e non sono nemmeno lontanamente paragonabili a un gioco su pc settato a 1920x1080. ;)
ragazzi i lingotti d'oro e platino si possono vendere o dite che potrebbero servire per qualcosa?
Allora il gioco ha come definizione nativa 720 su questo non ci piove. Io sto semplicemente dicendo che non so nemmeno io come sia possibile, ma si vede come i giochi che gioco su pc (quindi non sono scalati) settati a 1920x1080 con AA 2x. Fine della storia. Poi per carità puoi anche non credermi, in effetti anch'io ci sono rimasto, perchè solitamente i giochi nativi 720 anche se scalati a 1080 si vedono nettamente peggio, e non sono nemmeno lontanamente paragonabili a un gioco su pc settato a 1920x1080. ;)
nono ma io ti credo e come, la versione ps3 del gioco è sicuramente un piccolo capolavoro tecnico, quindi non esisto a crederti che con il rescaler hanno fatto un lavoro perfetto anche li.
quello che mi stupisce invece è il basso lavoro fatto dalla casa sulla trasposizione 360.
come se in qualche maniera avessero voluto penalizzarla eccessivamente.
sui filmati e audio compressi ok, li il br è nato apposta, quindi non ho nulla da dire, non vi erano altre soluzioni per farlo stare in 3dvd.
a parte che cmq ci potevano anche stare visto che lost odyssey era in 4, e poi square a queste mezze cavolate sulla 360 ci ha già abituati con last remnant, un gioco che io trovo molto gradevole, ma oggettivamente ha degli "orrori grafici" da paura, spesso c'è un ritardo tra il modello poligonale base e le texture, quindi uno quando entra in una nuova scena si vede il primo secondo senza le texture dei dettagli e poi vede quando le applica il motore.
tutto questo xè volevano fare il game in 2 dvd e non in 3.
stesso discorso per il 576p della 360.
visto che la conversione sulla 360 non ha seguito uno sviluppo parallelo alla ps3, ma è partita solo da quella, si sono resi conto che per fare il 720p dovevano per forza applicare il "tilling" dell'immagine (sfruttando appunto il tassellizatore presente nella gpu della xbox che essendo in parte il precursore della serie r600 lo aveva, mentre rsx la gpu della ps3 non può farlo)
quindi invece di applicare il tilling dell'immagine e regalare il 720p anche sulla 360 non lo hanno fatto.
e va bene pure questo.
poi le texture in trasparenza, che sulla ps3 usano una spe per farle, sulla 360 dovevano usare la cpu e nn lo hanno fatto.
sicuramente la conversione sulla 360 è nettamente inferiore, ma non per un problema insito nella macchina in se che non ce la fà.
ma proprio in una svogliatezza a convertire di square-enix, e insomma i programmatori capaci li hanno.
per il resto cmq ad avere i soldini l'idea della ps3 solo per ff xiii mi era venuta.
poi sn rinsavito e mi risparmio sti soldi per la ps3 e me lo gioco, se pur con tutti sti difetti sulla versione 360.
quindi il tutto per dire, che sulla 360 visto che parte già pesantemente azzoppata dalla square...speriamo che almeno lo scaler della console faccia il suo lavoro e non amplifichi sti difetti.
DakmorNoland
18-03-2010, 13:45
La versione 360 io non l'ho vista, cmq dai non fasciarti la testa ancora prima di averlo, magari non è poi così male come si dice.
Cmq ad esempio in Tekken 6 è il contrario la versione per 360 è HD e molto più godibile, quella per PS3 è sub HD ed è davvero un obrobrio. E il bello è che il gioco è nato per macchine da sala giochi molto più simili alla PS3 che non alla 360...
Purtroppo le conversioni sono fatte a cavolo, una volta ci perde una, una volta l'altra console, speriamo solo che per il futuro le cose migliorino, perchè da tutto questo non ci guadagna nessuno se non qualche fanboy incallito.
masteryuri
18-03-2010, 14:10
Qualcuno ha già potenziato la spada di Light oltre la stellina?
Quale minerale devo usare?
Qualcuno ha già potenziato la spada di Light oltre la stellina?
Quale minerale devo usare?
Dipende, ovviamente, da QUALE spada è :D
Cavolo sono arrivato alla missione 12 nella piana di gran pulse e quella specie di mostro è proprio troppo forte..mi toglie anche 2000pv solo con un colpo..:muro: :muro:
Sì, gli attacchi di quello fanno male :D
Io inizialmente ci sono andato con Light-Snow-Sazh e ho fallito miseramente :p
Ho sostituito Sazh con Vanille ed è venuto giù quasi subito :mbe:
Non mi ricordo che status gli ha inflitto, ma deve essere debole a qualcosa, suppongo. Poi ho riempito il più velocemente possibile la barra della crisi (alternando att-occ-sen e occ-occ-occ), poi, una volta in crisi, è stato un massacro :fagiano:
^[H3ad-Tr1p]^
18-03-2010, 15:22
ma perche' mi appare una barra blu con scritto SPOILER nelle vostre risposte?
come si visualizzzano quelle figure?
krizalid
18-03-2010, 15:23
^;31297671']ma perche' mi appare una barra blu con scritto SPOILER nelle vostre risposte?
come si visualizzzano quelle figure?
le devi selezionare...
ConteZero
18-03-2010, 15:32
Credo che più che altro il problema sia legato al fatto che il White Engine è nato come engine per la PS3 ed è stato "esteso" alle altre piattaforme solo in seguito (maligno: in seguito ai risultati rovinosi dell'Unreal Engine su PS3).
In ogni modo la cosa dimostra ancora una volta che PS3 ed XBox360 sono due console estremamente diverse che richiedono approcci diametralmente opposti.
abellodenonna
18-03-2010, 16:34
Sono arrivato ad 'Odino' e,da appassionato della saga,lo stò trovando palloso,monotono,ripetitivo e privo di spunti geniali.
Brutte e spoglie le ambientazioni, robottoni ovunque, scialbi i personaggi.
Per quanto riguarda i filmati,preferivo 20 volte quelli dell'8.
Grafica buona, niente di più.
:(
ciuketto
18-03-2010, 16:48
Sì, gli attacchi di quello fanno male :D
Io inizialmente ci sono andato con Light-Snow-Sazh e ho fallito miseramente :p
Ho sostituito Sazh con Vanille ed è venuto giù quasi subito :mbe:
Non mi ricordo che status gli ha inflitto, ma deve essere debole a qualcosa, suppongo. Poi ho riempito il più velocemente possibile la barra della crisi (alternando att-occ-sen e occ-occ-occ), poi, una volta in crisi, è stato un massacro :fagiano:
Risolto expando un pò..ucciso senza particolari problemi..e fatta anche la missione 13 (veramente facile)..ora sto per affrontare la mitica 14 :asd:
masteryuri
18-03-2010, 16:49
Scusami, non so perché ho omesso questo dato :D
Cmq la spada infuocata
ciuketto
18-03-2010, 16:51
Scusami, non so perché ho omesso questo dato :D
Cmq la spada infuocata
devi comprare nel negozio apposito il materiale da 30000guil..:muro: :muro:
Credo che più che altro il problema sia legato al fatto che il White Engine è nato come engine per la PS3 ed è stato "esteso" alle altre piattaforme solo in seguito (maligno: in seguito ai risultati rovinosi dell'Unreal Engine su PS3).
In ogni modo la cosa dimostra ancora una volta che PS3 ed XBox360 sono due console estremamente diverse che richiedono approcci diametralmente opposti.
ovviamente già che parti che la gpu della 360 è qualcosa che nel mondo pc non si è mai vista, è vero si della comunanza tra essa e r600 per via del tassellatore e alcune specifice dx10 compliant, come è vero che non è prettamente a shader unificati, anzi ricorda molto di + una r580 (x1900) che non un r600,difatti ha 16pipeline e 48 pixel pipeline, usa pure i 10mb di eDram che obbiliga di fatto gli sviluppatori a tillezzare l'immagine e far ampio uso del tassellatore.
la gpu di ps3 di contro è una normalissima 7900gt , anche un pò castrata con 24pipeline e 8rops, con i suoi bei 256mb di ram.
insomma chiunque con un passato da programmatore pc dx9 troverebbe + semplice usare rsx di ps3 che non il chip della xbox360.
di contro ci sta che il cell è palesemente difficile da programmare con un solo core centrale che osserva e coordina i 7 piccoli core, mentre la cpu della 360 praticamente è come programmare su un power pc da 3 core tranquillamete.
diciamo che a difficoltà di programmazione le due console credo si equivalgano con punti di forza + verso l'una o l'altra a seconda di quello che si vuole farew.
quindi la palla passa sempre ai programmatori che oggettivamente se hanno voglia di fare fanno bene per entrambe le console.
nella migliore dei casi invece fanno un motore generico che non sfrutta a fondo entrambe le archidetture, quindi i casi di miglior o peggior conversione sono molto ad "culo" a seconda di quale console digerisce meglio il codice generico.
e poi ci sono casi di motori fatti esclusivamente per l'una o per l'altra riadattati in maniera "scandalosa" o "svogliatamente".
un caso è sto withe engine, che oggettivamente il tilling non sa manco che è (è programmato cmq per stare su un buffer da 256mb e non da 10).
le texture in trasparenza o le fa fare ad una spe o non c'è verso di farglielo fare.
unisci questi 2 handicap e hai fatto il FF13 per la 360.
niente tilling e quindi niente 720p, niente texture in trasparenza e sfondi anche peggiori.
e cmq per lo scarse prestazioni dell ut3 engine su ps3, + che rsx, (ho fisto ut3 andare da favola anche sulle vecchie x1900,7900) credo sia proprio che non riesce a digerire l'archidettura a spe del cell.
alexbands
18-03-2010, 17:07
ma è normale che all'inizio del secondo cd, quando comincia la parte con sazh e vanille, sono ancora un pezzente (al massimo sono arrivato a 4mila guil) ?
La versione 360 io non l'ho vista, cmq dai non fasciarti la testa ancora prima di averlo, magari non è poi così male come si dice.
Cmq ad esempio in Tekken 6 è il contrario la versione per 360 è HD e molto più godibile, quella per PS3 è sub HD ed è davvero un obrobrio. E il bello è che il gioco è nato per macchine da sala giochi molto più simili alla PS3 che non alla 360...
Purtroppo le conversioni sono fatte a cavolo, una volta ci perde una, una volta l'altra console, speriamo solo che per il futuro le cose migliorino, perchè da tutto questo non ci guadagna nessuno se non qualche fanboy incallito.
speriamo, per adesso il mezzo pasticcio fatto con le texture in last remnant mi sta davvero rovinando un game che cmq ha delle potenzialità.
ma è normale che all'inizio del secondo cd, quando comincia la parte con sazh e vanille, sono ancora un pezzente (al massimo sono arrivato a 4mila guil) ?
si
ConteZero
18-03-2010, 17:43
(...)
e cmq per lo scarse prestazioni dell ut3 engine su ps3, + che rsx, (ho fisto ut3 andare da favola anche sulle vecchie x1900,7900) credo sia proprio che non riesce a digerire l'archidettura a spe del cell.
No, è che quando è avvenuto il casino (oramai credo due anni fa) la EPIC aveva investito molto poco sullo sviluppo PS3.
La ragione (si disse) era che EPIC aveva un team di sviluppo non troppo grosso ed essendo presi da una grossa esclusiva (ben pagata) per X360 gli venne naturale sviluppare l'engine per quella piattaforma, restando indietro nelle altre.
Col tempo (e le esclusive altrove) l'UE s'è ripreso, ma quando lo comprò Square-Enix la situazione era alquanto diversa da quella corrente, tant'è che prima uscì la notizia "S-E spende un milione di dollari (sonanti) per una licenza Unreal Engine" in contemporanea con "S-E stà sviluppando Last Remnant come multi" e, poco dopo, "S-E ha trasformato il White Engine in un engine multi".
Prova "del casino" è che il White Engine doveva essere pensionato dopo FF XIII mentre S-E ha deciso di tenerlo e portarlo avanti, scottata (probabilmente) dalla resa sub-par dell'UE sulla PS3.
ragazzi i lingotti d'oro e platino si possono vendere o dite che potrebbero servire per qualcosa?
vendili, ci guadagni un botto di soldi e ti conviene, come anche conviene vendere il chip di credito e il chip speciale.
manidiburro
18-03-2010, 18:17
appena "scoperti" gli optimum.. molto belli i combattimenti, anche se in generale il sistema di combattimento non sembra facile da usare (per ora è comunque tutto facile vista la debolezza dei nemici)..
per quanto riguarda gli optimum
per ora mi limito ad alternare il secondo optimum disponibile quando sono un po in difficoltà (vanille usa energia e così evito di usare pozioni per niente).. di norma sennò uso l'optimum col doppio occultista.. sbaglio qualcosa o faccio bene? i personaggi crescono diversamente a seconda del "ruolo" in cui li uso?
ciuketto
18-03-2010, 18:18
vendili, ci guadagni un botto di soldi e ti conviene, come anche conviene vendere il chip di credito e il chip speciale.
Ho appena venduto 3 lingottini..:asd:
Ora mi sbizzarrisco..:D :D
Ma quando si modifica un'arma con il minerale giusto torna indietro nei parametri!!!!:muro: :muro: :muro: :muro:
Ma quando si modifica un'arma con il minerale giusto torna indietro nei parametri!!!!:muro: :muro: :muro: :muro:
Sì, lo dice pure nelle istruzioni (o nel tutorial, non mi ricordo). Ma
se continui a livellarla, ovviamente diventa molto più forte di prima :D
ciuketto
18-03-2010, 18:48
Sì, lo dice pure nelle istruzioni (o nel tutorial, non mi ricordo). Ma
se continui a livellarla, ovviamente diventa molto più forte di prima :D
Si ma è cmq una cagata di proporzioni immani..:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Ero andato un po' avanti con la trama, poi sono tornato nella pianura e ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare :mbe: :eek: :eek: :eek: :eek: :ave: :sbavvv: :sbav:
Consiglio di non leggere perché con l'effetto sorpresa è molto più bello, secondo me, ma c'era
un nemico gigantesco, visibile da tutta la pianura, alto più delle montagne :ave:
Al suo confronto i tartarugoni sono formiche :eek:
Mi sa che è quello che si vedeva nel filmato appena arrivati a Pulse :D
ciuketto
18-03-2010, 19:43
Ero andato un po' avanti con la trama, poi sono tornato nella pianura e ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare :mbe: :eek: :eek: :eek: :eek: :ave: :sbavvv: :sbav:
Consiglio di non leggere perché con l'effetto sorpresa è molto più bello, secondo me, ma c'era
un nemico gigantesco, visibile da tutta la pianura, alto più delle montagne :ave:
Al suo confronto i tartarugoni sono formiche :eek:
Mi sa che è quello che si vedeva nel filmato appena arrivati a Pulse :D
Non leggo ma dimmi una cosa..si può tornare nella pianura quando si vuole?
Non leggo ma dimmi una cosa..si può tornare nella pianura quando si vuole?
Mi pare che hai fatto 12-13 missioni, quindi avrai sicuramente sbloccato dei teletrasporti, no? Beh, semplicemente andando avanti ci sono altre missioni, e alcuni degli omen hanno anche il teletrasporto, che puoi usare per tornare anche nella pianura :p
Io già ne ho trovati due :D
manidiburro
18-03-2010, 21:08
se io sviluppo ad esempio il cristallo del ruolo occultista di un personaggio, questo riceverà i bonus derivanti dallo sviluppo del cristallo solo se combatterà nel ruolo occultista?
è normale riempire già all'inizio tutto il cristallo? devo aspettare che si ingrandisca?
se io sviluppo ad esempio il cristallo del ruolo occultista di un personaggio, questo riceverà i bonus derivanti dallo sviluppo del cristallo solo se combatterà nel ruolo occultista?
è normale riempire già all'inizio tutto il cristallo? devo aspettare che si ingrandisca?
sì col proseguire del gioco la struttura del cristallum si espande :)
manidiburro
18-03-2010, 21:38
sì col proseguire del gioco la struttura del cristallum si espande :)
è un si anche alla prima domanda?
perchè nel caso fosse si mi converrebbe sviluppare i personaggi soltanto in un ruolo..
ciuketto
18-03-2010, 21:44
Mi pare che hai fatto 12-13 missioni, quindi avrai sicuramente sbloccato dei teletrasporti, no? Beh, semplicemente andando avanti ci sono altre missioni, e alcuni degli omen hanno anche il teletrasporto, che puoi usare per tornare anche nella pianura :p
Io già ne ho trovati due :D
15 missioni ad ora..:D :D
Perfetto!!!:D :D
Quindi andando avanti con la trama ogni tanto cmq posso tornare indietro???:D :D
raga alcune domandine, ma le barre atb ogni quanto aumentano? come faccio a capire a quale capitolo sono (non si capisce)? quindi ad esempio se ho già finito il cristallo da occultista di snow è normale?
domanda tecnica, ma il gioco non si può installare sulla ps3 vero?
raga alcune domandine, ma le barre atb ogni quanto aumentano? come faccio a capire a quale capitolo sono (non si capisce)? quindi ad esempio se ho già finito il cristallo da occultista di snow è normale?
domanda tecnica, ma il gioco non si può installare sulla ps3 vero?
-le atb aumentano alla fine di qualche capitolo.
-i capitoli e tutte le info sono presenti nella sezione archivio del menu
-i cristalli si espandono col proseguire della storia
-il gioco non si può installare, anche perchè sinceramente non ce n'è proprio bisogno :D
ciuketto
18-03-2010, 21:55
-le atb aumentano alla fine di qualche capitolo.
-i capitoli e tutte le info sono presenti nella sezione archivio del menu
-i cristalli si espandono col proseguire della storia
-il gioco non si può installare, anche perchè sinceramente non ce n'è proprio bisogno :D
Tutto corretto tranne la prima risposta.
Più in la si acquisiranno anche nel cristallium.;)
15 missioni ad ora..:D :D
Perfetto!!!:D :D
Quindi andando avanti con la trama ogni tanto cmq posso tornare indietro???:D :D
Sì, anche se, a sto punto le missioni che puoi fare al momento nella pianura sono 17, fai le ultime due e poi vai avanti :sofico:
@manidiburro
Le abilità sono solo per la classe in cui le sblocchi, ma le tecniche e i potenziamenti delle statistiche valgono per tutte le classi
markmn89
19-03-2010, 01:31
non riesco a sconfiggere cid raines.qualche dritta?:(
ciuketto
19-03-2010, 06:52
Sì, anche se, a sto punto le missioni che puoi fare al momento nella pianura sono 17, fai le ultime due e poi vai avanti :sofico:
@manidiburro
Le abilità sono solo per la classe in cui le sblocchi, ma le tecniche e i potenziamenti delle statistiche valgono per tutte le classi
Eh si eh..anche perchè ho il cristallium che non va più avanti..:sofico: :sofico:
mi direste :
1) a che capitolo siete
2) che livello di opti avete raggiunto
3) quanti punti vita avete?
grazie
DakmorNoland
19-03-2010, 08:44
Raga volevo solo capire una cosa senza spoilerare nulla. Intanto come sempre nei FF trovo fastidiosissimo che fino ad un certo punto (di solita metà delle ore di gioco) non si possa personalizzare il party e devi usare i pg che ti capitano a seconda di come si evolve la storia, ma vabbè questo è normale, ricordo che anche in FF 8 avevo imprecato diverse volte. :D
Il punto che vorrei capire è, quando poi si avrà la possibilità di utilizzare i pg a proprio piacimento e quindi di creare il trio che preferiamo, non è che finisce come nell'8?
Che io mi ero fatto il mio bel party e avevo lasciato fuori i restanti pg "sfigati", e poi c'erano dei pezzi dove per forza bisognava usare anche i restanti pg che non avevo considerato.
Succede lo stesso in FF 13? Quindi bisogna poi fare attenzione a sviluppare due gruppi che abbiano un senso oppure no?
Se riuscite rispondete possibilmente senza spoilerare nulla grazie! :D
Leon Kennedy
19-03-2010, 08:59
sei obbligato ad usare tutti dato che in certi pezzi della storia usi certi, poi altri, e cosi via alternandosi, comunque il problema non si pone, nessuno rimane indietro per esperienza perchè anche quelli non giocanti o da un'altra parte accumulano punti cristallo quando combatti
ciuketto
19-03-2010, 09:01
mi direste :
1) a che capitolo siete
grazie
Inizio capitolo 11, 4 livello att e occ con light (3320pv), quarto livello occ e ter con hope(3075pv), quarto livello att e sent con fang(3660pv), quarto livello att e sin con sezh(3595), quarto livello ter e sab con vanille(3035), quarto livello sent e att con snow(4380)
DakmorNoland
19-03-2010, 09:02
sei obbligato ad usare tutti dato che in certi pezzi della storia usi certi, poi altri, e cosi via alternandosi, comunque il problema non si pone, nessuno rimane indietro per esperienza perchè anche quelli non giocanti o da un'altra parte accumulano punti cristallo quando combatti
Sì questo è vero, mentre in FF 8 dovevi svilupparli separatamente se no eri fregato!
Cmq rimane sempre un pasticcio, perchè bisogna distribuire bene i ruoli per entrambi, non ci si può concentrare su un solo party...uffi! Speravo che almeno da un certo punto in poi sto problema non ci fosse! :cry:
ciuketto
19-03-2010, 09:19
Sì questo è vero, mentre in FF 8 dovevi svilupparli separatamente se no eri fregato!
Cmq rimane sempre un pasticcio, perchè bisogna distribuire bene i ruoli per entrambi, non ci si può concentrare su un solo party...uffi! Speravo che almeno da un certo punto in poi sto problema non ci fosse! :cry:
A me pare che dal decimo capitolo puoi formare il tuo party preferito.:mbe:
Non so se più avanti cambi nuovamente la cosa ma non credo.;)
mi direste :
1) a che capitolo siete
grazie
Inizio capitolo 11, 4 livello att e occ con light (3320pv), quarto livello occ e ter con hope(3075pv), quarto livello att e sent con fang(3660pv), quarto livello att e sin con sezh(3595), quarto livello ter e sab con vanille(3035), quarto livello sent e att con snow(4380)
grazie, più o meno come me...vediamo gli altri...tanto per capire se lo sviluppo è poco o no(ricordo che black era al livello 7 con light e mi sembrava impossibile visto che al 5 livello volgliono 18000pc per ogni step!!!!
ciuketto
19-03-2010, 09:26
grazie, più o meno come me...vediamo gli altri...tanto per capire se lo sviluppo è poco o no(ricordo che black era al livello 7 con light e mi sembrava impossibile visto che al 5 livello volgliono 18000pc per ogni step!!!!
Non è neanche quello..è che oltre il livello 4 cristallium non ti fa proprio andare a questo punto della storia.;)
A me pare che dal decimo capitolo puoi formare il tuo party preferito.:mbe:
Non so se più avanti cambi nuovamente la cosa ma non credo.;)
PS2: .....mi sono preso il bundle PS3 250 Gb + God of War 3 !!!!! DEVASTANTE !!! :D !!!
La mia vecchia FAT 60 Gb mi ha abbandonato tre mesi fà !!! :muro:
ciuketto
19-03-2010, 10:09
PS2: .....mi sono preso il bundle PS3 250 Gb + God of War 3 !!!!! DEVASTANTE !!! :D !!!
La mia vecchia FAT 60 Gb mi ha abbandonato tre mesi fà !!! :muro:
Decimo capitolo di FFXIII, non FFX.
:mbe: :mbe: :p :p :p
Black parlava del livello del crystallium, non dei ruoli dei personaggi, penso. Anche perché il livello massimo per ogni ruolo è 5 e tra l'altro si può raggiungere solo una volta finito il gioco
Per quanto riguarda le mie statistiche:
Capitolo 11, tutti i personaggi con i tre ruoli principali a livello 4 (completato tutto il Crystallium livello 8 esclusi i ruoli secondari, in pratica):
- Light (4.210 HP)
- Vanille (3.925 HP)
- Snow (5.270 HP)
- Fang (4.850 HP)
- Sazh (4.725 HP)
- Hope (3.325 HP)
non ho capito la differenza..tra l'altro non cpaisco come fate ad avere meno punti vita di me ma io sono con i cristalli a livello 4 e invece voi a 8!intendo dire che migliorando i cristalli si prendono automaticamente i pv quindi avendo il doppio dei cristalli come può essere che avete meno punti vita?
non ho capito la differenza..tra l'altro non cpaisco come fate ad avere meno punti vita di me ma io sono con i cristalli a livello 4 e invece voi a 8!intendo dire che migliorando i cristalli si prendono automaticamente i pv quindi avendo il doppio dei cristalli come può essere che avete meno punti vita?
ti stai confondendo.
ad esempio io ho il cristallium a livello 8 (lo leggi in basso sulla sinistra), ma poi i vari personaggi ad ogni ruolo hanno livello 3 o 4.
il livello del cristallium è quanto può essere espanso, poi c'è il livello di ruolo.
Piccolo upgrade delle statistiche, ho speso 550.000 PC a personaggio :D :sofico:
Adesso avanzare anche di poco costa tantissimo :mbe:
khalhell
19-03-2010, 15:24
Ma è normale che dopo 3 ore di gioco non p0ossa ancora cambiare la formazione?? e un altra cosa i punti del cristallium mi conviene aspettare a capirci di piu per farli avanzare o li porto avanti quasi a caso?
DakmorNoland
19-03-2010, 15:27
Ma è normale che dopo 3 ore di gioco non p0ossa ancora cambiare la formazione?? e un altra cosa i punti del cristallium mi conviene aspettare a capirci di piu per farli avanzare o li porto avanti quasi a caso?
La formazione la puoi cambiare solo dopo circa 20-25 ore di gioco...hai voglia!! :D
per cambiare formazione liberamente devi aspettare il 3 cd / capitolo 10
Solo 3 ore e già pretendi di cambiare il party :eek:
Arriva prima a 30/40 e poi, forse (almeno cap 10), potrai farlo... :asd:
khalhell
19-03-2010, 15:45
Sono abutuato agli altri final fantasy... qui dopo 3 ore e mezza seguo ancora tutorial... ;)
io sono a 22 ore al cap 9 e solo ora posso cambiare il party ma non il leader :fagiano:
ciuketto
19-03-2010, 16:11
Piccolo upgrade delle statistiche, ho speso 550.000 PC a personaggio :D :sofico:
Adesso avanzare anche di poco costa tantissimo :mbe:
Non male..:asd:
io sono a 22 ore al cap 9 e solo ora posso cambiare il party ma non il leader :fagiano:
Quando puoi cambiare il party puoi cambiare anche il leader :mbe:
Il leader è il primo personaggio tra quelli selezionati per la squadra, sicuro di avere provato a cambiare l'ordine?
^[H3ad-Tr1p]^
19-03-2010, 16:21
io pensavo di comprare l xbox con FF
me lo consigliate o meno? che dite?
Il leader è il primo personaggio tra quelli selezionati per la squadra, sicuro di avere provato a cambiare l'ordine?
sì, posso cambiare gli altri 2 personaggi ma quando provo a cambiar il leader mi dice che in quel momento non posso :)
sì, posso cambiare gli altri 2 personaggi ma quando provo a cambiar il leader mi dice che in quel momento non posso :)
Boh, sarà che non ho provato a cambiare leader subito, io. Tra un po' si potrà, comunque :D
ha ragione lui, all'inizio quando ti dà la possibilità di cambiare party ti vincola il leader (ma per pochissimo) non ricordo per quale motivo della storia.
comunque aspetto 30 minuti andando avanti che potrai cambiare tutto.
sono all'ultimo capitolo.
da quanto ho capito saranno tutte battaglie la storia è bella che finita e onestamente mi è scesa anche la volgia di finirlo anche se lo farò perchè dopo tante ore, il problema fondamentale è che
la storia non è un granchè e pensandoci un grosso difetto è che i nemici non hanno nulla di particolare, nessu background o caratterizzazione particolare.
ci metterò due o tre giorni a fare questo capitolo e poi darò i voti finali
manidiburro
19-03-2010, 18:36
mmm.. cominciano a iniziare i problemi.. sono all'inizio del capitolo
4 e non riesco più a ottenere 5 stelle come ho fatto fino ad ora..
è il punto in cui il party è formato da sazh, vanille e hope..
gli uso quasi sempre tutti e 3 come occultisti.. sbaglio qualcosa?:O
se comincio con qualcuno come sinergista e faccio potenziare gli attacchi magici ai miei compagni, poi cambio subito optimum passando a quello coi 3 occultisti i benefici magici restano?;)
mmm.. cominciano a iniziare i problemi.. sono all'inizio del capitolo
4 e non riesco più a ottenere 5 stelle come ho fatto fino ad ora..
è il punto in cui il party è formato da sazh, vanille e hope..
gli uso quasi sempre tutti e 3 come occultisti.. sbaglio qualcosa?:O
se comincio con qualcuno come sinergista e faccio potenziare gli attacchi magici ai miei compagni, poi cambio subito optimum passando a quello coi 3 occultisti i benefici magici restano?;)
tre occ fanno scnedere velocemente la barra crisi..devi vedere se riesci a riempirla continuamente o ti torna a 0 prima della crisi.
se fosse così devi fare una occ+occ+att perchè l'att blocca la barra crisi
manidiburro
19-03-2010, 18:52
tre occ fanno scnedere velocemente la barra crisi..devi vedere se riesci a riempirla continuamente o ti torna a 0 prima della crisi.
se fosse così devi fare una occ+occ+att perchè l'att blocca la barra crisi
ecco ora va già meglio.. per quanto riguarda l'altro dubbio
sul sinergista?
ecco ora va già meglio.. per quanto riguarda l'altro dubbio
sul sinergista?
si restano..ma questa tattica falla solo con i boss o mostri particolarmente forti, con gli altri perdi solo secondi preziosi per me.il sinergista io l'ho usato poco pur avendolo potenziato
si restano..ma questa tattica falla solo con i boss o mostri particolarmente forti, con gli altri perdi solo secondi preziosi per me.il sinergista io l'ho usato poco pur avendolo potenziato
Nel capitolo 4 sì, ma andando avanti (molto avanti) diventa davvero importante, secondo me e, se usato bene, può far accorciare i combattimenti, piuttosto che allungarli
Spesso una Lightning velocizzata con haste (sprint) e potenziata con vari buff (magari sfruttando le debolezze elementali dei nemici), può far più male di un intero party "normale" :D
Si sarà capito anche dai miei post precedenti, ma io senza haste non riesco a stare :stordita:
Nel capitolo 4 sì, ma andando avanti (molto avanti) diventa davvero importante, secondo me e, se usato bene, può far accorciare i combattimenti, piuttosto che allungarli
Spesso una Lightning velocizzata con haste (sprint) e potenziata con vari buff (magari sfruttando le debolezze elementali dei nemici), può far più male di un intero party "normale" :D
Si sarà capito anche dai miei post precedenti, ma io senza haste non riesco a stare :stordita:
non avevi trovato un'arma che faceva l'haste automatico?
veltosaar
19-03-2010, 19:31
Solo una piccola domanda da interessato e da potenziale acquirente.
In FFXII finalmente dopo anni e anni, si poteva camminare in un luogo, vedere i mostri\nemici e attaccarli senza il famoso "minivideo" classico di tutti i FF che ci porta in una specie di "arena".
In questo capitolo com'è?
Io ricordo ancora a final fantasy X dove per fare la piana dei lampi ci mettevi giorni perchè ogni 3 secondi Tac.. passavi su un punto incontrando un mostro e dovevi aspettare 2 ore che entrasse in "modalità combattimento".
FF XII era un evoluzione in quanto non c'era questo noioso passaggio (se non per i boss) e funzionava quasi tutto con delle MACRO.
non avevi trovato un'arma che faceva l'haste automatico?
Un accessorio, sì. Però dura poco, purtroppo :cry:
I sinergisti hanno dei bonus sulla durata dei buff che lanciano... Purtroppo la stessa cosa non si può dire degli effetti "auto-qualcosa" degli accessori :cry:
Mi finisce sempre sul più bello, l'effetto. Comunque sì, da quando ho autohaste in genere uso di più la classe sabotatore.
In FFXII finalmente dopo anni e anni, si poteva camminare in un luogo, vedere i mostri\nemici e attaccarli senza il famoso "minivideo" classico di tutti i FF che ci porta in una specie di "arena".
Io ricordo ancora a final fantasy X dove per fare la piana dei lampi ci mettevi giorni perchè ogni 3 secondi Tac.. passavi su un punto incontrando un mostro e dovevi aspettare 2 ore che entrasse in "modalità combattimento".
FF XII era un evoluzione in quanto non c'era questo noioso passaggio (se non per i boss) e funzionava quasi tutto con delle MACRO.
Una via di mezzo. I nemici sono visibili a schermo, ma c'è il mini-video che ti trasporta nell'arena :stordita:
quale è l'arma con autohaste ?
quale è l'arma con autohaste ?
Accessorio, non arma :D
Sono le "scarpe agili". Mi pare si ottengano come ricompensa di una missione, ma abbastanza avanzata, non l'ho ancora fatta :stordita:
Oppure si possono ottenere scomponendo oggetti particolari (mi raccomando, prima di scomporre un oggetto portatelo sempre "alla stellina", altrimenti dà solo oggetti scarsi).
Ad esempio, scomponendo una Tetratiara (l'accessorio che dà auto-shell, auto-protect, auto-velo e auto-arguzia), ovviamente potenziata fino alla stellina, si ottengono ste scarpe agili (e anche un accessorio con autoprotect, uno con autoshell ecc). La tetratiara si ottiene da un boss nel capitolo 11, oppure nella caccia al tesoro con il chocobo.
Un metodo più semplice è utilizzare una tetracorona (accessorio simile al precedente, che però attiva shell, protect ecc. quando si ha poca vita). Anche questo si può ottenere con la caccia al tesoro del chocobo, oppure viene lasciato da alcuni mostri (mi pare il primo "generale Ci'eth", missione 7 o una cosa simile)... Scomponendola (sempre dopo averla potenziata) si ottengono le scarpe di Ermes (haste quando si ha poca vita). Facendo evolvere questo accessorio si ottengono le scarpe agili :p
Lo so che sembra più incasinato dell'altro metodo, ma come oggetto di partenza è sicuramente meno raro della tiara (tra l'altro se si fa evolvere la tetracorona si ottiene la tetratiara, ma serve il minerale in vendita per 100.000 gil :stordita: )
Però, come ho scritto prima, purtroppo l'effetto dura molto meno che se "castato" da un sinergista :muro:
chi sà cosa fa l'autoabilità di sintesi " Extremis"?
Sapete dove trovare una lista di tali abilità?
veltosaar
20-03-2010, 01:32
Un accessorio, sì. Però dura poco, purtroppo :cry:
I sinergisti hanno dei bonus sulla durata dei buff che lanciano... Purtroppo la stessa cosa non si può dire degli effetti "auto-qualcosa" degli accessori :cry:
Mi finisce sempre sul più bello, l'effetto. Comunque sì, da quando ho autohaste in genere uso di più la classe sabotatore.
Una via di mezzo. I nemici sono visibili a schermo, ma c'è il mini-video che ti trasporta nell'arena :stordita:
Nooooooooooooo.... una marea di tempo perso :(
Mio dio ma che grafica clamorosa c'à a Nautilius ?
Mai visto niente del genere! edifici enormi in stile barocco, decine di aeronavi che passano realizzate in tempo reale, pecorelle pucciose e chocobo dorati.
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ma è la mia ps3 che fa girare questa roba sul pannello HD?
LA CANZONE DEI CHOCOBOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO *_*! o mio dio sono tornato ragazzino
ciuketto
20-03-2010, 09:52
Mio dio ma che grafica clamorosa c'à a Nautilius ?
Mai visto niente del genere! edifici enormi in stile barocco, decine di aeronavi che passano realizzate in tempo reale, pecorelle pucciose e chocobo dorati.
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ma è la mia ps3 che fa girare questa roba sul pannello HD?
LA CANZONE DEI CHOCOBOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO *_*! o mio dio sono tornato ragazzino
Bella eh? anche io li sono letteralmente impazzito quando l'ho sentita..cmq a mio avviso sino ad ora (sono a metà dell'undicesimo capitolo) la parte graficamente più bella è la dipartita da cocoon verso gran pulse..un filmato veramente come mai se ne sono visti su nessuna console, altro che uncharted 2..anche la parte in cui light si avvicina a snow..tutta la scena sul prato, i primi piani..da paura..
avete visto lo spot in tv?nonostante i difetti che ripeto da giorni final fantsy mi da sempre un brivido.
-ArtOfRight-
20-03-2010, 09:59
I nemici sono visibili, se ci fai a sbattere contro inizia il combattimento in stile capitoli fino al 10, altrimenti puoi benissimo fare uno slalom e saltare i mostri troppo deboli...
Comunque la crescita dei personaggi è studiata in modo tale da seguire la storia, in altre parole se fai tutti i combattimenti lo sviluppo dei personaggi sarà sempre adeguato. Del resto non puoi sviluppare più di un tot un personaggio tutto insieme, perchè ci sono dei passaggi di livello che si sbloccano solo con il procedere della trama.
secondo voi gli optinum vanno più su del 4 livello?
secondo voi gli optinum vanno più su del 4 livello?
Sì, come ho scritto prima il livello massimo di ogni ruolo è 5, ma è raggiungibile solo dopo aver finito il gioco :D
Però, dato che tu sei più avanti nella trama rispetto alla maggior parte delle persone qua, se prima di usare lo spoiler non ci fai capire un minimo di che parli, molte volte non avrai risposta. Che ne sappiamo, magari parli del finale :D
Ad esempio questo tuo post l'ho letto per puro caso, e c'era ben poco di spoileroso :p
I nemici sono visibili, se ci fai a sbattere contro inizia il combattimento in stile capitoli fino al 10, altrimenti puoi benissimo fare uno slalom e saltare i mostri troppo deboli...
Comunque la crescita dei personaggi è studiata in modo tale da seguire la storia, in altre parole se fai tutti i combattimenti lo sviluppo dei personaggi sarà sempre adeguato. Del resto non puoi sviluppare più di un tot un personaggio tutto insieme, perchè ci sono dei passaggi di livello che si sbloccano solo con il procedere della trama.
è questo è una cosa che non mi piace proprio, preferivo quando ti potevi scegliere il team fisso e livellarlo come ti pareva
anche io sono al capitolo 4, e fin'ora mi sembra parecchio monotona l'ambientazione e la giocabilità, e il sistema di combattimenti è troppo frenetico, prima durante i combattimenti vedevi distintamente i frutti della evoluzione del pg, ad esempio imparavi firaga e la usavi la prima volta per provarla, adesso non si capisce niente
certo che sono fissati coi cristalli alla square enix
ciuketto
20-03-2010, 11:24
Domanda banale..ma in questo FF non si può fuggire dagli scontri?:confused: :confused:
Ok, sono al capitolo XI e non ne ho mai avuto il bisogno..ma è possibile o no?
manidiburro
20-03-2010, 11:34
sono già in difficoltà.. qualche consiglio per
battere Odino? che optimum uso?
ciuketto
20-03-2010, 11:36
sono già in difficoltà.. qualche consiglio per
battere Odino? che optimum uso?
Eh si fu tosto..cmq prova ad andare con sentinella-attaccante-terapeuta (se non ricordo male lo feci così)
manidiburro
20-03-2010, 11:37
Eh si fu tosto..cmq prova ad andare con sentinella-attaccante-terapeuta (se non ricordo male lo feci così)
il party è composto solo da 2:cry:
lightning e quello scarsone di hope:O
ciuketto
20-03-2010, 11:40
il party è composto solo da 2:cry:
lightning e quello scarsone di hope:O
Hope è il PG magico più forte del gioco.;)
cmq
Hope dovrebbe lanciare Aegis e Sphaera su entrambi i compagni, quindi usalo come sinergista.
Attivati i potenziamenti passa a Carica tutelata.
Quando Odino usa Scudo imposta Doppia potenza, quindi 2 occultisti, per riempire la barra.Con questa strategia dovresti batterlo..
alexbands
20-03-2010, 11:50
io per odino ho fatto così:
la prima volta sono morto miserevolmente perchè provavo a proteggermi, a curarmi passando a carica tutelata quasi a ogni turno e così via.. al secondo tentativo invece ho tenuto fisso attaccante+occultista e mi curavo con le pozioni, così è andato molto velocemente in crisi e ho vinto facile (con tanto di 5 stelle)
ovviamente potenziati bene le armi
manidiburro
20-03-2010, 11:51
Hope è il PG magico più forte del gioco.;)
cmq
Hope dovrebbe lanciare Aegis e Sphaera su entrambi i compagni, quindi usalo come sinergista.
Attivati i potenziamenti passa a Carica tutelata.
Quando Odino usa Scudo imposta Doppia potenza, quindi 2 occultisti, per riempire la barra.Con questa strategia dovresti batterlo..
ok grazie ora provo!!
se faccio"ricomincia" dopo essere morto mi ridanno tutti gli oggetti usati durante lo scontro?
Domanda banale..ma in questo FF non si può fuggire dagli scontri?:confused: :confused:
Ok, sono al capitolo XI e non ne ho mai avuto il bisogno..ma è possibile o no?
Non c'è l'opzione fuga, ma tecnicamente puoi mettere in pausa e premere select/back (ps3/360) per ricominciare da poco prima dell'incontro senza alcuna penalità, quindi... :sofico:
Non ho idea se si possa fare contro i boss, però.
ok grazie ora provo!!
se faccio"ricomincia" dopo essere morto mi ridanno tutti gli oggetti usati durante lo scontro?
Sì. Fai conto che ci sia un save automatico prima di ogni scontro, e si ricomincia da lì :)
Rammit89
20-03-2010, 12:19
sono a circa 22 ore ore di gioco sulla palamecia, probabilmente molti di voi o lo sapranno gia o avranno gia superato la zona, ma c'è un punto, dove è possibile ripete varie volte sconti cn gli PSICOM, l'utilità è ke alla fine di goni sconto viene sempre dato una serie di chip di credito e chip speciali, in 10 minuti mi sono fatto circa 50 mila guil, e gli scontri danno una discreta quantita di pc, dai 500 ai 600 :p
veltosaar
20-03-2010, 12:28
è questo è una cosa che non mi piace proprio, preferivo quando ti potevi scegliere il team fisso e livellarlo come ti pareva
anche io sono al capitolo 4, e fin'ora mi sembra parecchio monotona l'ambientazione e la giocabilità, e il sistema di combattimenti è troppo frenetico, prima durante i combattimenti vedevi distintamente i frutti della evoluzione del pg, ad esempio imparavi firaga e la usavi la prima volta per provarla, adesso non si capisce niente
certo che sono fissati coi cristalli alla square enix
Oddio questa mi sembra una cosa brutta.
Ricordo al Dieci che con tutto lo zoolab e i mostri segreti livellavi così tanto che una volta fatti tutti tutti i mostri segreti uccidevi l'ultimo mostro della trama principale con una sola botta.
Qui mi stai dicendo che arrivati ad un certo punto è inutile continuare a combattere contro i mostri perchè l'exp si blocca?!
Oddio questa mi sembra una cosa brutta.
Ricordo al Dieci che con tutto lo zoolab e i mostri segreti livellavi così tanto che una volta fatti tutti tutti i mostri segreti uccidevi l'ultimo mostro della trama principale con una sola botta.
Qui mi stai dicendo che arrivati ad un certo punto è inutile continuare a combattere contro i mostri perchè l'exp si blocca?!
Puoi continuare a combattere quanto vuoi e i punti non vanno "sprecati", solo che non li puoi utilizzare fin quando non si sbloccano nuove "aree" (o livelli, insomma) del crystallium. Per sbloccare questi nuovi livelli l'unico modo è proseguire nella storia.
Un po' come in Lost Odyssey, in cui il gioco decideva a che livello dovevi essere al massimo in ogni area, e superato quel livello si ottenevano punti esperienza davvero risibili :rolleyes:
Solo che qua, almeno, gli sforzi non vanno persi, e se completi il completabile e continui ad accumulare punti, una volta sbloccato il livello successivo potrai avanzare "di botto" :p
veltosaar
20-03-2010, 12:54
Quindi mi stai dicendo in soldoni che una volta arrivati al mostro finale non lo si potrà mai uccidere con una sola botta come TUTTI gli altri FF?
Possibile che non ci sono i classici "mostri" segreti che sono sempre molto più forti del final boss?
Quindi mi stai dicendo in soldoni che una volta arrivati al mostro finale non lo si potrà mai uccidere con una sola botta come TUTTI gli altri FF?
Possibile che non ci sono i classici "mostri" segreti che sono sempre molto più forti del final boss?
Certo che ci sono (e sono pure tanti!!!), e a giudicare da quanto ho letto in altri forum, ci vorranno decine e decine di ore di grinding anche solo per "sopravvivere" ai primi turni :D
sono a circa 22 ore ore di gioco sulla palamecia, probabilmente molti di voi o lo sapranno gia o avranno gia superato la zona, ma c'è un punto, dove è possibile ripete varie volte sconti cn gli PSICOM, l'utilità è ke alla fine di goni sconto viene sempre dato una serie di chip di credito e chip speciali, in 10 minuti mi sono fatto circa 50 mila guil, e gli scontri danno una discreta quantita di pc, dai 500 ai 600 :p
sì ma sono anche abbastanza duri da battere le prime volte, anch'io dopo una decina di scontri ho proseguito..
..il problema per è che appena dopo:
il fal'cie del sanctum mi batte.. ogni volta riesco a fargli fuori tutte le protezioni, solo che quando fa il suo colpo finale difficilmente resisto per più di 2/3 volte, ha troppi PV e mandarlo in crisi 2 volte non basta :cry:
^ :help: :help: :help: ^
Pegasus84
20-03-2010, 16:16
Ho appena iniziato a giocare a FFXIII: per il momento sono molto soddisfatto! :D
Grafica mostruosa, sistema di combattimento che non disdegno (molto simile a quello di FFX-2), personaggi tutti simpatici, buon numero di colpi di scena, trama interessante... Soddisfatto!!! :D
-=Krynn=-
20-03-2010, 19:33
Certo che ci sono (e sono pure tanti!!!), e a giudicare da quanto ho letto in altri forum, ci vorranno decine e decine di ore di grinding anche solo per "sopravvivere" ai primi turni :D
Questo mi rincuora:D
Comunque io sono a circa 12 ore e mi sta piacendo troppo.
Peccato solo che le prossime 2 settimane sono via in Irlanda per lavoro e non potrò giocarci per nulla :cry: :cry:
sono al capitolo nove e sto devastando l'ammiraglia psicom.
é tutto bellissimo, anche se devo dire che non sono molto motivato ad ammazzare il sanctum, non mi sembra abbia fatto poi niente di male..
metalfreezer
20-03-2010, 22:54
Io sono arrivato con light e hope nella foresta che assomiglia a macalania nel 10 ...possibile che fino a sto punto, il gioco sembra un unico lunghissimo corridoio???
ciuketto
20-03-2010, 23:36
Sono avanti nell'undicesimo capitolo, sono a Oerba..ho capito come far evolvere le armi seriamente finalmente..il centro di bioricerche è davvero utile in questo..magari abbinato a una trentina di zanne nefaste che moltiplicano i già ottimi 44.000 punti di quel cosa che costo 50000guil per tre..ecco che con 55000guil si fanno circa 130000 punti esperienza di un'arma..:D :D così ho sviluppato praticamente al massimo del livello 2 le armi dei miei tre pg principali ovvero light fang e hope..anche se devo ammettere che giocare con 2 sinergisti che sono anche occultisti (hope e sazh) + light (attaccante o occultista) non è male come cosa..magari usando hope come leader..ci ho battuto bene uno dei boss delle missioni, mi pare quello della missione 27, quello al centro della tana del fal'cie che a quanto ho letto è uno dei più tosti in proporzione al momento nel quale lo si incontra..:)
Sono avanti nell'undicesimo capitolo, sono a Oerba..ho capito come far evolvere le armi seriamente finalmente..il centro di bioricerche è davvero utile in questo..magari abbinato a una trentina di zanne nefaste che moltiplicano i già ottimi 44.000 punti di quel cosa che costo 50000guil per tre..ecco che con 55000guil si fanno circa 130000 punti esperienza di un'arma..:D :D così ho sviluppato praticamente al massimo del livello 2 le armi dei miei tre pg principali ovvero light fang e hope..anche se devo ammettere che giocare con 2 sinergisti che sono anche occultisti (hope e sazh) + light (attaccante o occultista) non è male come cosa..magari usando hope come leader..ci ho battuto bene uno dei boss delle missioni, mi pare quello della missione 27, quello al centro della tana del fal'cie che a quanto ho letto è uno dei più tosti in proporzione al momento nel quale lo si incontra..:)
Però, non male... Mi ha devastato, quello :D
C'è da dire che ero senza sinergisti, mi sa che questo ha influito :stordita:
ciuketto
21-03-2010, 00:19
Però, non male... Mi ha devastato, quello :D
C'è da dire che ero senza sinergisti, mi sa che questo ha influito :stordita:
Io sono andato con doppio sinergista (all'occorrenza entrambi occultisti o un terapeuta e un occultista)+attaccante occultista..un massacro..e 5 stelle.:D :D Avevo la barra delle alterzioni positive di status che un'altro pò e andava a capo..:asd:
Io sono andato con doppio sinergista (all'occorrenza entrambi occultisti o un terapeuta e un occultista)+attaccante occultista..un massacro..e 5 stelle.:D :D Avevo la barra delle alterzioni positive di status che un'altro pò e andava a capo..:asd:
Immagino :asd:
No, io avevo una sabotatrice, ma mi pare di ricordare che sto qua è immune praticamente a tutto, quindi ci sono rimasto fregato :sofico:
spiega meglio cosa usi per sviluppare le armi che non ho capito :)
io solitamente uso una 40ina di oggetti a basso costo per portare il moltiplicatore a 3 e poi uso qualche oggetto che dà molti esp.
ciuketto
21-03-2010, 08:23
spiega meglio cosa usi per sviluppare le armi che non ho capito :)
io solitamente uso una 40ina di oggetti a basso costo per portare il moltiplicatore a 3 e poi uso qualche oggetto che dà molti esp.
SI esatto, ho fatto la stessa cosa ma con la zanna funesta ne bastano trenta per moltiplicare per 3..ed è abbastanza economica, costa 150guil..poi dal centro di bioricerche prendo l'oggetto che costa 50000guil(non ricordo il nome) che vale 44000 punti esperienza e in questo modo varrà 132000 :D :D
Con la modica spesa di circa 55000guil:D :D
SI esatto, ho fatto la stessa cosa ma con la zanna funesta ne bastano trenta per moltiplicare per 3..ed è abbastanza economica, costa 150guil..poi dal centro di bioricerche prendo l'oggetto che costa 50000guil(non ricordo il nome) che vale 44000 punti esperienza e in questo modo varrà 132000 :D :D
30*150guil = 4.500 guil
Prova le gelatine colorate. Ne servono 36 e costano solo 80 guil
36*80guil = 2.880 guil
Capisco che la differenza è minima, ma considerando che i soldi scarseggiano sempre, in questo gioco... :sofico:
Tra l'altro sono ancora indeciso su quale arma sviluppare per Lightning
anche se penso che mi orienterò per la Cuor di leone, che ha l'autoabilità crisi precoce :stordita:
una domanda sul capitolo 9
Ma come si batte il megamostro finale? Ho distrutto tutte le sue corazze, ma poi ad un certo punto si carica e mi uccide i pg all'istante.... Anche se li ho curati tutti al 100% e sono in modalità sentinella
volevo capire una cosa riguardante le sfere che cambiano il tempo atmosferico da bello a brutto..
cioè, quante volte avete cambiato il tempo voi agendo sulle sfere?
..ho visto che i nemici continuano a riformarsi e questo sarebbe un buon punto per fare esperienza..
ma quante volte è da fare questo ..?:)
una domanda sul capitolo 9
Ma come si batte il megamostro finale? Ho distrutto tutte le sue corazze, ma poi ad un certo punto si carica e mi uccide i pg all'istante.... Anche se li ho curati tutti al 100% e sono in modalità sentinella
Più che curarti e difenderti, in quei momenti attaccalo come se non ci fosse un domani :D
Dopo diversi colpi ricevuti lo vedrai "esitare". Ogni volta che questo succede, il suo attacco sarà più debole. ;)
Più che curarti e difenderti, in quei momenti attaccalo come se non ci fosse un domani :D
Dopo diversi colpi ricevuti lo vedrai "esitare". Ogni volta che questo succede, il suo attacco sarà più debole. ;)
stragrazie, dopo vado a batterlo allora :D
uffa devo darmi da fare, siete tutti più avanti di me, così posso partecipare alle discussioni
manidiburro
21-03-2010, 11:01
ho finito il capitolo 5..
per ora all'inizio del capitolo 6 ho già il cristallo quasi tutto pieno (avevo tenuto parecchi PC da parte e appena il cristallo è salito di livello l'ho riempito).. per ora sto andando avanti senza particolari problemi
odino escluso;)
non ho ancora potenziato le armi perchè non ne sentivo il bisogno (avversari battibili comunque) e perchè ho "paura" di sprecare materiali che potri usare più in la quando trovo armi già di base più potenti!!:O
faccio male? non posso "smontare" le armi dopo averle potenziate? è il caso di iniziare a potenziarle lo stesso? in questo capitolo sto usando Gladius(Lightning da attaccante) e Occhio di falco(hope da occultista)
DakmorNoland
21-03-2010, 13:10
Mazza raga l'impatto con il capitolo 11 è traumatico!
Pure i mostriciattoli più stupidi della valle mi fanno il mazzo! :cry:
Ma poi non è valido c'è il re Behemoth o come cavolo si scrive che mi ammazza con un colpo! Pure se ho due sinergisti che mi tirano su le resistenze! :muro:
Per non parlare del Galeottero, che è pure peggio fa il soffio o quello che è che anche se ho tutti i pg con mille resistenze me li ammazza con un colpo!
Sono nerissimo! Anche perchè sino a qui mai avuto problemi, ma se ci sono mostri che mi segano i pg con un colpo non so proprio che farci. :(
markmn89
21-03-2010, 13:48
Ma poi non è valido c'è il re Behemoth o come cavolo si scrive che mi ammazza con un colpo! Pure se ho due sinergisti che mi tirano su le resistenze! :muro:
Per non parlare del Galeottero, che è pure peggio fa il soffio o quello che è che anche se ho tutti i pg con mille resistenze me li ammazza con un colpo!
Sono nerissimo! Anche perchè sino a qui mai avuto problemi, ma se ci sono mostri che mi segano i pg con un colpo non so proprio che farci. :(
io non ho avuto grandi problemi tranne ke con quei cosi enormi ke girano per la valle.
i restanti sono fattibili imho.
ci sono i goblin ke in gruppi di 4 danno circa 3000 PC.
io ora sto expando un po prima di andare avanti con il gioco :D
ps: ma qua su pulse, si può tornare indietro dopo ke si è proseguito nel gioco?
Tranquillo, è normale :D
E non hai nominato i più impressionanti di tutti, forse li hai scambiati per montagne semoventi? :sofico:
Comunque basta iniziare con i più piccoli e mansueti, e via via scalare tutta la catena alimentare :asd:
DakmorNoland
21-03-2010, 13:56
Tranquillo, è normale :D
E non hai nominato i più impressionanti di tutti, forse li hai scambiati per montagne semoventi? :sofico:
Comunque basta iniziare con i più piccoli e mansueti, e via via scalare tutta la catena alimentare :asd:
Sì è quello che volevo fare, poi non so come stavo seccando tre mostri scandalosi e si è materializzato un Re in mezzo all'improvviso! :eek: Non so come l'ho segato, anche con l'aiuto dell'Esper ma è stato un vero miracolo! :muro:
Cmq va bene così mi piacciono le sfide impegnative! :D Devo solo prendere in pò il giro, soprattutto devo darmi da fare a potenziare le armi ma vedo che anche a questo punto ho sempre pochi soldi. :cry:
Ciao a tutti,
avrei un paio di domande da farvi :D
Sazh e hope andando parecchio avanti ottengono le stesse abilità come sinergisti? perchè all'inizio sazh potenzia l'aspetto offensivo mentre hope quello difensivo, sarà così per sempre oppure alla fine ottengono le stesse abilità?
Inoltre non ho capitolo come far evolvere le armi, al livello 10 non dovrebbe cambiare nome? io ho un paio di armi al livello 12 e non sono ancora cambiate..
Ciao a tutti,
avrei un paio di domande da farvi :D
Sazh e hope andando parecchio avanti ottengono le stesse abilità come sinergisti? perchè all'inizio sazh potenzia l'aspetto offensivo mentre hope quello difensivo, sarà così per sempre oppure alla fine ottengono le stesse abilità?
Inoltre non ho capitolo come far evolvere le armi, al livello 10 non dovrebbe cambiare nome? io ho un paio di armi al livello 12 e non sono ancora cambiate..
Le abilità dei personaggi differiscono sempre un po' le une dalle altre, non solo per i sinergisti, ma anche per sabotatori e occultisti (mentre per attaccanti e sentinelle le abilità sono poche e la differenza è meno marcata, là sono più importanti le statistiche di hp, attacco...).
Dove sono arrivato io (cioè mooolto avanti :D ) Sazh e Hope hanno abilità molto simili, ormai, ma considera che ad esempio una delle abilità più utili, haste (sprint nella versione italiana), sarà esclusiva di Sazh per moltissimo tempo.
Il livello massimo di ogni arma varia da modello a modello, ma in genere il primo stadio di evoluzione è al livello 21 o 26. E l'evoluzione non è automatica, servono delle pietre (in genere rare e/o costose)
manidiburro
21-03-2010, 16:23
qualcuno un po avanti nei capitoli mi può dire in che ruolo cresceranno meglio i personaggi?
ad esempio io sto facendo crescere:
1)lightning come attaccante (e un po come occultista)
2)hope come occultista
3) vanille come occultista (e un po come terapista)
gli altri?!
qualcuno un po avanti nei capitoli mi può dire in che ruolo cresceranno meglio i personaggi?
2)hope come occultista
gli altri?!
è un fatto di precedenze, lighting la faccio crescere soprattutto in attacco, ma poi faccio crescere anche le altre, partendo dall'occultista, mentre hope prima occultista poi sinergista, vanille è buona come terapeuta e sabotatrice, sazh come occultista e attaccante e snow idem
Le abilità dei personaggi differiscono sempre un po' le une dalle altre, non solo per i sinergisti, ma anche per sabotatori e occultisti (mentre per attaccanti e sentinelle le abilità sono poche e la differenza è meno marcata, là sono più importanti le statistiche di hp, attacco...).
Dove sono arrivato io (cioè mooolto avanti :D ) Sazh e Hope hanno abilità molto simili, ormai, ma considera che ad esempio una delle abilità più utili, haste (sprint nella versione italiana), sarà esclusiva di Sazh per moltissimo tempo.
Il livello massimo di ogni arma varia da modello a modello, ma in genere il primo stadio di evoluzione è al livello 21 o 26. E l'evoluzione non è automatica, servono delle pietre (in genere rare e/o costose)
Grazie mille molto esaustivo :D
Al momento il party che uso più spesso è così composto:
-Light Att - Occ
-Sazh Occ - Sinergista
- Hope Occ - Sinergista - Terapeuta
Diciamo che tengo light ATT saz OCC hope OCC, se i mob fanno parecchi danni light ATT sazh OCC hope TER, contro i boss light TER sazh SIN hope SIN così mi potenzio alla grande e poi torno a fare danni con le due configurazioni di prima :P
Per le armi sarà dura farle evolvere, non trovo abbastanza reagenti per saire così tanto di livello, mi sa che dovrò mettermi ad uccidere mob per un paio d'ore..:)
markmn89
21-03-2010, 18:00
2)hope come occultista
gli altri?!
lightning -> attaccante, occultista
hope -> occultista, terapeuta
vanille -> terapeuta, sabotatore
snow -> attaccante, sentinella
fang -> attaccante, sabotatore
sazh -> occultista, attaccante
io li uso cosi di solito, poi in base alle situazioni mi adeguo
non ho capito bene come faccio a rapportare gli oggetti che trovo nei negozi con quelli che già sono in possesso..
per esempio:
trovo un'arma con delle caratteristiche, come faccio a sapere se è migliore di quello che già uso se non esiste un riquadro con entrambi le caratteristiche da confrontare?
lo stesso dicasi per oggetti o altre cose...
come fate voi?ve lo scrivete?
ciao
-=Krynn=-
21-03-2010, 19:32
lightning -> attaccante, occultista
hope -> occultista, terapeuta
vanille -> terapeuta, sabotatore
snow -> attaccante, sentinella
fang -> attaccante, sabotatore
sazh -> occultista, attaccante
io li uso cosi di solito, poi in base alle situazioni mi adeguo
Io per ora:
Lightning: Attaccante - Occultista
Snow: Sentinella - Attaccante
Sazh: Occultista - Sinergista
Vanille: Terapeuta - Occultista
Hope: Sinergista - Sabotatore
Fang: Attaccante - Sabotatore
Io per ora:
Lightning: Attaccante - Occultista
Snow: Sentinella - Attaccante
Sazh: Occultista - Sinergista
Vanille: Terapeuta - Occultista
Hope: Sinergista - Sabotatore
Fang: Attaccante - Sabotatore
hope sinergista sabotatore è un enorme spreco.
mettilo occultista, spacca il culo ai passeri
ciuketto
21-03-2010, 20:35
hope sinergista sabotatore è un enorme spreco.
mettilo occultista, spacca il culo ai passeri
Concordo..Hope assolutamente occultista-sinergista-terapeuta.
ragazzi ho letto un pezzo di guida in inglese e ho capito le combinazioni migliori di personaggi:
soluzione A
light att-occ
fang att-sab-sent
hope sin. ter.
soluzione B
snow att-sent
sazh sin-occ
vanille ter-sab
peccato che sono alla fine del gioco...
ragazzi ho letto un pezzo di guida in inglese e ho capito le combinazioni migliori di personaggi:
soluzione A
light att-occ
fang att-sab-sent
hope sin. ter.
soluzione B
snow att-sent
sazh sin-occ
vanille ter-sab
io uso la A
sto cercando disperatamente nel cristallium di Fang un modo per darle un secondo accessorio, gli serve un bracciale che gli dia +50 all'attacco fisico
markmn89
21-03-2010, 21:15
soluzione A
light att-occ
fang att-sab-sent
hope sin. ter.
soluzione B
snow att-sent
sazh sin-occ
vanille ter-sab
te cosa usi?
io tra queste opterei nettamente x la A
te cosa usi?
io tra queste opterei nettamente x la A
quoto
ciuketto
21-03-2010, 21:44
soluzione A
light att-occ
fang att-sab-sent
hope sin. ter.
soluzione B
snow att-sent
sazh sin-occ
vanille ter-sab
Uso praticamente da subito la A..
Mi è da subito parsa la più equilibrata. Chiaramente hope anche terapeuta, altrimenti non se ne ha neanche uno.;)
cioè sono al capitolo 7, quasi 10 ore di gioco e manca ancora un pg?
markmn89
21-03-2010, 23:20
cioè sono al capitolo 7, quasi 10 ore di gioco e manca ancora un pg?
si è normale.
io ho trovato scadenti rispetto al resto del gioco le scene dove si vede la spiaggia, sembrano fatte con Sketchup, rispetto al resto del gioco. Inoltre sembra davvero uscire nativamente a 1920x1080.
Il gioco comincia a galoppare dopo una dozzina di ore, le prime ore sono quelle più noiose nella storia dei videogiochi.
Il sistema delle modifiche mi sembra macchinoso assai, mi sono fatto prestare la guida perchè non ci avevo capito niente.
appena finisco gow3 mi ci ributto:sofico:
appena finisco gow3 mi ci ributto:sofico:
PS: ieri sono andato da GameStop per vedere se c'era qualche usato di Uncharted 2 ma niente......in compenso ho trovato parecchie copie di FF XIII.....ma le ho lasciate sullo scaffale: costavano ancora troppo anche se usate (€ 54.90) !!!!! :D
Byez !!!
eh io ancora non posso acquistarlo quell'oggetto.
sono ancora alla torre di tajgin o come se chiama, prima di oerba
per quanto riguarda la formazione uso
metto i ruoli in ordine di importanza di sviluppo
light (occ, att, ter)
fang (att, sent, sab)
hope (ter, occ, sin)
snow lo stò superspecializzando come sentinella
ciuketto
22-03-2010, 11:11
eh io ancora non posso acquistarlo quell'oggetto.
sono ancora alla torre di tajgin o come se chiama, prima di oerba
E dovresti poterlo acquistare si, visto che al'accesso al centro di bioricerche (il negozio dove è acquistabile), si ottiene come premio ad una delle primissime missioni che si fa nel canyon della piana.;) Per l'esattezza quella nelle rovine.:)
Domandina..
Ma io che sono tornato su cocoon (capitolo 12) potrò tornare su gran pulse a fare missioni secondarie? Ho notato che qui non ci sono teletrasporti..:muro: :muro:
lucasantu
22-03-2010, 11:34
domandona , la guida collector's edition è uguale per ps3 e xbox ?
Domandina..
Ma io che sono tornato su cocoon (capitolo 12) potrò tornare su gran pulse a fare missioni secondarie? Ho notato che qui non ci sono teletrasporti..:muro: :muro:
È una bella domanda, sono anch'io lì, e spero si possa :stordita:
Cioè, si potrà fare sicuramente, il problema è QUANDO :D
DakmorNoland
22-03-2010, 11:59
soluzione A
light att-occ
fang att-sab-sent
hope sin. ter.
soluzione B
snow att-sent
sazh sin-occ
vanille ter-sab
Ma chi le ha scritte ste cose? :asd:
Io dico che il meglio è:
Light att - ter
Hope occ - sin - ter
Sazh occ - sin
Di solito faccio partire la battaglia o att - occ - occ oppure att - sin - sin. Mi pompano le resistenze a mille e non c'è mostro che tenga! :D
Altra variante utilissima ma sicuramente più lenta nel mettere ko mostri grossi è:
Light att - ter
Hope occ - sin - ter
Vanille occ - sab - ter (terapeuta da notare che non è sviluppata, quindi è liv 1 però per tirare due energie va cmq bene)
E qui faccio girare att - sin - sab (Vendetta) che è bestiale per iniziare contro mostri grossi, poi att - occ - occ e nel momento del bisogno vado di ter - ter - ter anche se ripeto Vanille non è sviluppata!
Vi assicuro che con ste formazioni io mi diverto tantissimo! :D Poi per carità ci sarà di meglio! Ma a me sinceramente le Sentinelle non piacciono per niente...
lucasantu
22-03-2010, 12:02
dai ragazzi qualcuno sa se la guida limited è unica per ps3 /xbox che sui siti non è indicato ?
Vi assicuro che con ste formazioni io mi diverto tantissimo! :D Poi per carità ci sarà di meglio! Ma a me sinceramente le Sentinelle non piacciono per niente...
Se sei molto più forte dei nemici che incontri sicuramente servono a poco le sentinelle. Ma negli scontri più impegnativi ed equilibrati sono quasi d'obbligo, secondo me (almeno dal capitolo 11 in poi...)
manidiburro
22-03-2010, 12:15
datemi qualche consiglio sullo sviluppo delle armi..
non ho ancora potenziato le armi perchè non ne sentivo il bisogno (avversari battibili comunque).. ho "paura" di sprecare materiali che potrei usare più in la quando trovo armi già di base più potenti!!
faccio male? è il caso di iniziare a potenziarle (sono alla fine del capitolo7)?
non ho capito bene come faccio a rapportare gli oggetti che trovo nei negozi con quelli che già sono in possesso..
per esempio:
trovo un'arma con delle caratteristiche, come faccio a sapere se è migliore di quello che già uso se non esiste un riquadro con entrambi le caratteristiche da confrontare?
lo stesso dicasi per oggetti o altre cose...
come fate voi?ve lo scrivete?
ciao
nessuno...?
nessuno...?
Per le armi non ho capito che intendi, nei negozi ci sono proprio due box (sulla sinistra) con le caratteristiche dell'arma corrente e di quella che stai comprando :confused:
Per gli accessori in effetti non c'è il confronto, ma sinceramente non ne ho mai sentito la necessità :stordita:
Comunque sia le statistiche delle armi base sono tutte molto basse, c'è poco da confrontare. Una qualsiasi arma potenziata "un minimo" avrà statistiche migliori di un'arma di livello 1 che trovi a fine gioco, le differenze si possono apprezzare solo "livellando" le armi. E spesso, più delle statistiche, contano le auto-abilità.
Oltretutto penso di non aver mai comprato un'arma da un negozio, si trovano tutte :stordita:
ciuketto
22-03-2010, 13:33
Cioè adesso ho capito perchè spesso negli incontri stupidissimi ottenevo 3 stelle o anche meno...avevo la velocità incontro impostata su rallentata dalle opzioni..:muro: :muro: :muro:
Che deficente..:muro: :muro:
spike_joe
22-03-2010, 13:49
su cocoon (capitolo 12) potrò tornare su gran pulse a fare missioni secondarie? Ho notato che qui non ci sono teletrasporti..
Si, ad un certo punto del capitolo 13 ci sarà un teletrasporto per tornare su gran pulse prima della parte finale del gioco ;)
In ogni caso ti consiglio di tirare dritto e finire il gioco perchè tanto dopo l'endgame, oltre a sbloccarsi l'ultimo livello del cristallium, sarà possibile visitare gran pulse in lungo ed in largo con tanto di aree facoltative che sbloccherai facendo determinate missioni :)
E dovresti poterlo acquistare si, visto che al'accesso al centro di bioricerche (il negozio dove è acquistabile), si ottiene come premio ad una delle primissime missioni che si fa nel canyon della piana.;) Per l'esattezza quella nelle rovine.:)
Domandina..
non le ho fatte le missioni secondarie rimandandole ad un secondo momento. ora vedo se dalla torre di taijin posso tornare indietro alla piana prima della fine del gioco
Ma chi le ha scritte ste cose? :asd:
Io dico che il meglio è:
Light att - ter
Hope occ - sin - ter
Sazh occ - sin
Di solito faccio partire la battaglia o att - occ - occ oppure att - sin - sin. Mi pompano le resistenze a mille e non c'è mostro che tenga! :D
Altra variante utilissima ma sicuramente più lenta nel mettere ko mostri grossi è:
Light att - ter
Hope occ - sin - ter
Vanille occ - sab - ter (terapeuta da notare che non è sviluppata, quindi è liv 1 però per tirare due energie va cmq bene)
E qui faccio girare att - sin - sab (Vendetta) che è bestiale per iniziare contro mostri grossi, poi att - occ - occ e nel momento del bisogno vado di ter - ter - ter anche se ripeto Vanille non è sviluppata!
non per dirti niente ma Sazh è il pg più scarso nel gioco probabilmente e non so a che punto sei nel gioco, ma senza sentinelle da un momento in poi non è possibile proprio prendere parte agli scontri.
oltretutto lasci fuori fang che è il personaggio più forte in attacco del gioco e snow che è la miglior sentinella nel caso non si usi fang.
come detto in altri post la formazione migliore è lighting, fang, hope e snow in alternativa in alcune battaglie specifiche come supersentinella
ragà mi è arrivato FFXIII sabato per x360 e già ci sto sotto alla grande :D
è veramente spettacolare...spero che mi riesca a dare le emozioni che mi diede il buon FFVII :D
pare che ne ha tutti i presupposti :D
DakmorNoland
22-03-2010, 14:44
non per dirti niente ma Sazh è il pg più scarso nel gioco probabilmente e non so a che punto sei nel gioco, ma senza sentinelle da un momento in poi non è possibile proprio prendere parte agli scontri.
oltretutto lasci fuori fang che è il personaggio più forte in attacco del gioco e snow che è la miglior sentinella nel caso non si usi fang.
come detto in altri post la formazione migliore è lighting, fang, hope e snow in alternativa in alcune battaglie specifiche come supersentinella
Sono al capitolo 11 e sto girando ad expare! :D Cmq non ho grossi problemi per ora salvo qualche mostro, e ti dico che la formazione con Fang non la digerisco, anche perchè ho già Light come attaccante e averne un'altra mi trovo malissimo! Sazh come sinergista è una bomba ti aumenta la velocità del caricamente dell'ATB, attacchi i mostri alla velocità della luce! :) Snow già lo vedo meglio da affiancare al mio gruppo, però boh ripeto il ruolo di sentinella non mi convince, al max potrebbe esserne mi utile contro i re Behemoth che al momento con un colpo mi segano un pg a random, quindi con la sentinella evito che mi seghino il leader, e di fare game over. Ma tanto a breve li aprirò di brutto, e cmq mi diceva gente con la guida che è normale nel capitolo 11 non riuscire ad ammazzare certi mostri con il cristallium solo a liv 4, quelli si segano poi dopo. :)
ciuketto
22-03-2010, 14:48
Mahhhhhhhh..che Sazh sia il più scarso non sono d'accordo. Per me il più scarso è snow. Poco vario, forte solo come sentinella.
Sazh è un ottimo sinergista, è l'unico che ha sprint per il 70% del gioco, inoltre è molto bilanciato, può fare tutto, dal sinergista, all'occultista all'attaccante.
Vi consiglio, con i boss particolarmente forti, una strategia che con me ha premiato tanto, ovvero il doppio sinergista. Una formazione del tipo
Inizio combattimento
light ter
hope sin
sazh sin
Quando avete sinergizzato bene tutti i PG, ovvero quando hanno tutte ma proprio tutte le abilità a palla andate con
light att
hope occ
sazh occ
e ridete.
:asd:
DakmorNoland
22-03-2010, 14:54
Mahhhhhhhh..che Sazh sia il più scarso non sono d'accordo. Per me il più scarso è snow. Poco vario, forte solo come sentinella.
Sazh è un ottimo sinergista, è l'unico che ha sprint per il 70% del gioco, inoltre è molto bilanciato, può fare tutto, dal sinergista, all'occultista all'attaccante.
Vi consiglio, con i boss particolarmente forti, una strategia che con me ha premiato tanto, ovvero il doppio sinergista. Una formazione del tipo
Inizio combattimento
light ter
hope sin
sazh sin
Quando avete sinergizzato bene tutti i PG, ovvero quando hanno tutte ma proprio tutte le abilità a palla andate con
light att
hope occ
sazh occ
e ridete.
:asd:
Sì in effetti avevo provato cose simili ma non proprio così, però mi sembra un'ottima variante, io avevo provato solo con un sin e due ter, o magari due ter e un att, cmq da provare anche come dici te! :sofico:
Bravo ciuketto! Da oggi sarai soprannominato Monsters Slayer! :sofico:
Cioè adesso ho capito perchè spesso negli incontri stupidissimi ottenevo 3 stelle o anche meno...avevo la velocità incontro impostata su rallentata dalle opzioni..:muro: :muro: :muro:
Che deficente..:muro: :muro:
Ma il gioco non dovrebbe automaticamente considerare il fatto che la velocità è su rallentata quando calcola le stelle a fine combattimento?
Mi sembra strano che con velocità rallentata ottiene meno stelle o no?
Mi interessa perchè io sto giocando a rallentata.
Chi mi sa dire la differenza tra velocità rallentata e normale in combattimento? a normale non è troppo frenetico il tutto? Cambia solo la velocità con cui si riempie l'ATB?
Inoltre avere maggiori stelle dopo i combattimenti cosa comporta?
ciuketto
22-03-2010, 15:05
Sì in effetti avevo provato cose simili ma non proprio così, però mi sembra un'ottima variante, io avevo provato solo con un sin e due ter, o magari due ter e un att, cmq da provare anche come dici te! :sofico:
Bravo ciuketto! Da oggi sarai soprannominato Monsters Slayer! :sofico:
Ti dico solo che con una missione secondaria dove il boss era particolarmente forte (quello al primo piano del rifugio del fal'cie su cocoon, mi pare la 27) che alla prima passata mi aveva ucciso tipo in 6 secondi facendo così ho preso 5 stelle..la barra delle abilità è quasi andata a capo..:asd:
Sono al capitolo 11 e sto girando ad expare! :D Cmq non ho grossi problemi per ora salvo qualche mostro, e ti dico che la formazione con Fang non la digerisco, anche perchè ho già Light come attaccante e averne un'altra mi trovo malissimo! Sazh come sinergista è una bomba ti aumenta la velocità del caricamente dell'ATB, attacchi i mostri alla velocità della luce! :) Snow già lo vedo meglio da affiancare al mio gruppo, però boh ripeto il ruolo di sentinella non mi convince, al max potrebbe esserne mi utile contro i re Behemoth che al momento con un colpo mi segano un pg a random, quindi con la sentinella evito che mi seghino il leader, e di fare game over. Ma tanto a breve li aprirò di brutto, e cmq mi diceva gente con la guida che è normale nel capitolo 11 non riuscire ad ammazzare certi mostri con il cristallium solo a liv 4, quelli si segano poi dopo. :)
[spoiler]è appunto la guida che dice quello che ti ho scritto sopra.
la sentinella oltre a proteggere i compagni provocando gli avversari, ha effetto sia sul bonus catena comportandosi come un attaccante, sia crea una sorta di barriera che anche quando un compagno non sentinella viene colpito, subisce meno danni, sopratutto se abbinato a specifiche armi come il tao protettivo di snow.
light la puoi usare come occultista e mettere fang come attaccante. ;)
Snow non è assolutamente il più scarso. è la migliore sentinella del gioco, è il secondo attaccante del gioco (il primo è fang) ed è il personaggio con i maggiori PV.
Sazh è il miglior sinergista, ma secondo c'è Hope, che ha dalla sua il vantaggio di essere il miglior terapeuta e un ottimo occultista come lighting.
queste cose non me le stò inventando, sono scritte sulla guida.
ciuketto
22-03-2010, 15:07
Ma il gioco non dovrebbe automaticamente considerare il fatto che la velocità è su rallentata quando calcola le stelle a fine combattimento?
Mi sembra strano che con velocità rallentata ottiene meno stelle o no?
Mi interessa perchè io sto giocando a rallentata.
Chi mi sa dire la differenza tra velocità rallentata e normale in combattimento? a normale non è troppo frenetico il tutto? Cambia solo la velocità con cui si riempie l'ATB?
Inoltre avere maggiori stelle dopo i combattimenti cosa comporta?
No!!!:muro: :muro:
Non considera minimamente che sei a rallentata..:muro: :muro:
E' molto frenetico se non sei abituato, sopratutto se hai sprint attivo..la ATB si riempie circa in un secondo (considero 5 tratti di barra).
ciuketto
22-03-2010, 15:09
[spoiler]è appunto la guida che dice quello che ti ho scritto sopra.
la sentinella oltre a proteggere i compagni provocando gli avversari, ha effetto sia sul bonus catena comportandosi come un attaccante, sia crea una sorta di barriera che anche quando un compagno non sentinella viene colpito, subisce meno danni, sopratutto se abbinato a specifiche armi come il tao protettivo di snow.
light la puoi usare come occultista e mettere fang come attaccante. ;)
Snow non è assolutamente il più scarso. è la migliore sentinella del gioco, è il secondo attaccante del gioco (il primo è fang) ed è il personaggio con i maggiori PV.
Sazh è il miglior sinergista, ma secondo c'è Hope, che ha dalla sua il vantaggio di essere il miglior terapeuta e un ottimo occultista come lighting.
queste cose non me le stò inventando, sono scritte sulla guida.
La sentinella se arrivi a buon livello con gli altri PG serve a zero, infatti personalmente la uso proprio zero, quindi di un attaccante che fa solo l'attaccante non so che farmene. Ecco perchè per me è il più scarso.
Personalmente privilegio i PG più eclettici a quelli che si specializzano in un ruolo. Infatti non di rado mi trovo ad usare light come ter, quando per esempio ho il doppio sin in campo.;)
La sentinella se arrivi a buon livello con gli altri PG serve a zero, infatti personalmente la uso proprio zero, quindi di un attaccante che fa solo l'attaccante non so che farmene. Ecco perchè per me è il più scarso.
Personalmente privilegio i PG più eclettici a quelli che si specializzano in un ruolo. Infatti non di rado mi trovo ad usare light come ter, quando per esempio ho il doppio sin in campo.;)
mica tutti stanno a livellare le ore solo per non usare la sentinella. oltretutto da un certo punto in poi del gioco, puoi livellare quanto vuoi che ti servirà per forza, anzi contro alcuni boss facoltativi ne serviranno addirittura 2 in campo.
la guida l'hanno fatta apposta per avere la miglior formazione, con le migliori armi con le migliori strategie per finire il gioco al 100% ;)
DakmorNoland
22-03-2010, 15:25
mica tutti stanno a livellare le ore solo per non usare la sentinella. oltretutto da un certo punto in poi del gioco, puoi livellare quanto vuoi che ti servirà per forza, anzi contro alcuni boss facoltativi ne serviranno addirittura 2 in campo.
la guida l'hanno fatta apposta per avere la miglior formazione, con le migliori armi con le migliori strategie per finire il gioco al 100% ;)
Guarda che la guida non è la verità assoluta, mi è bastato sentire un sacco di gente che leggendo la guida pensava che Raines fosse una bestia, in realtà sappiamo tutti che è un boss ridicolo! :asd: :mc:
In ogni caso certo è utile per avere certe info quello sì! :)
E poi il gioco al 100% lo finisce solo chi è davvero malato o fanatico, se no di solito io i giochi li gioco per divertirmi non certo per prendere i trofei o altre boiate. Cioè una volta teriminato continuerò con le missioni secondarie, se mi rompo chiudo e amen, non sto certo a farmi certe fisse. ;)
ciuketto
22-03-2010, 15:36
Ma infatti io ho detto che PER ME è inutile in questo momento. E anche perchè non mi piace avere la pappa pronta che non prendo le guide, e ora come ora le sentinelle non le uso. Uno dei boss opzionali più forti (missione 27) l'ho battuto con 2 sinegisti, come scritto sopra, magari la guida consiglia la sentinella..e magari un'altro ancora consiglierà un'altra cosa ancora. Quindi non vedo perchè la guida debba essere presa come il vangelo. E' appunto una guida. Non è che descrive necessariamente le strategie migliori, ne descrive una tra tante. :D
Ma infatti io ho detto che PER ME è inutile in questo momento. E anche perchè non mi piace avere la pappa pronta che non prendo le guide, e ora come ora le sentinelle non le uso. Uno dei boss opzionali più forti (missione 27) l'ho battuto con 2 sinegisti, come scritto sopra, magari la guida consiglia la sentinella..e magari un'altro ancora consiglierà un'altra cosa ancora. Quindi non vedo perchè la guida debba essere presa come il vangelo. E' appunto una guida. Non è che descrive necessariamente le strategie migliori, ne descrive una tra tante. :D
Ognuno ha (giustamente) la sua tattica di gioco. Ma non le sottovalutare le sentinelle, contro alcuni nemici sono vitali :stordita:
E poi, se usi Light-Fang-Hope, prova a impostare un bell'optimum ter-sen-ter (fenice si chiama), in certi casi può davvero salvarti la vita :D
Anche perché le sentinelle riducono i danni subiti da tutta la squadra, non è una cosa da sottovalutare. Poi ovvio che se mandi "tutti all'attacco" e riesci a vincere lo stesso, fai prima e ti diverti di più, probabilmente :D
Magari riesci a battere i boss prima ancora che possano rivelare la loro vera forza :cool:
Ma ho idea che con le missioni di rango più alto non sarà così facile :sofico:
DakmorNoland
22-03-2010, 16:09
Ognuno ha (giustamente) la sua tattica di gioco. Ma non le sottovalutare le sentinelle, contro alcuni nemici sono vitali :stordita:
E poi, se usi Light-Fang-Hope, prova a impostare un bell'optimum ter-sen-ter (fenice si chiama), in certi casi può davvero salvarti la vita :D
Ma guarda che non esiste! Significherebbe che Light la devi mettere come occ!! Scherziamo??? Light è la protagonista e deve essere att come Squall nell'8 con il suo gunblade, farle tirare magie sarebbe il peggior insulto!!! :cry:
Fang d'altro canto mi sta poco simpatica e inoltre io l'ho provata la Fenice (ero obbligato :muro: ) e l'ho odiata, forse la formazione peggio imho, poi sarò io che non la so usare per carità.
ciuketto
22-03-2010, 16:19
Ma guarda che non esiste! Significherebbe che Light la devi mettere come occ!! Scherziamo??? Light è la protagonista e deve essere att come Squall nell'8 con il suo gunblade, farle tirare magie sarebbe il peggior insulto!!! :cry:
Fang d'altro canto mi sta poco simpatica e inoltre io l'ho provata la Fenice (ero obbligato :muro: ) e l'ho odiata, forse la formazione peggio imho, poi sarò io che non la so usare per carità.
Io light la uso principalmente come occ, come att solo quando l'avversario va in crisi..anche perchè diventa un pg davvero forte ma molto equilibrato (sarà che ho scelto così anche dall'arma). Forte sia a tirare magie che a menare di spada, anche se sul menare di spada fang non ha eguali.:D
Light è ottima come occ, e oltretutto la sua abilità unica (che è fantastica, tra l'altro :cool: ) è proprio in quel ruolo :stordita:
Poi Fang la surclassa, come attacco fisico :fagiano: (e anche Snow è superiore, seppur di poco)
Poi boh, la fenice la uso nei casi di emergenza, non è che la tengo messa (anche perché altrimenti non ci sarebbe nessuno che attacca :sofico: ). Che ha di così scandaloso?
Per i nemici normali alterno raid inesorabile (occ - att - occ), tripla calamità (occ - occ - occ) quando voglio riempire la barra crisi in un nanosecondo :D e furia (att - att - occ) contro gruppi di nemici scarsi o nemici solitari e "forti" in crisi.
Se il nemico è tosto e mi riduco a curare più spesso di quanto attacco :stordita: passo a una formazione più difensiva con la sentinella, attacco delta (att - sen - occ). Tutto qua. Poi quando voglio "buffare" i miei personaggi e "debuffare" i nemici passo a trimurti (ter - sab - sin), anche se per quest'ultima sono un po' in dubbio, a volte sostituisco il ter (che poi sarebbe Light) con att (anche perché, nell'ordine che segue il sinergista, i terapeuti sono gli ultimi ad essere "buffati", e quindi Light viene messa sempre in coda :muro: )
ma che scherzi te :asd:
lighting è una ottima occultista. infatti i suoi due ruoli principali sono attaccante e occultista, che si sposano che i suoi valori di statistiche perfettamente pari tra potenza fisica e magica.
la fenice serve solo per curarti molto velocemente e ripartire con una formazione di attacco come raid inesorabile. così facendo non devi servirti contro un boss forte di pleana trionfale, ad esempio, ossia nell'avere un terapeuta attivo fisso e con solo due personaggi offensivi.
Guarda che la guida non è la verità assoluta, mi è bastato sentire un sacco di gente che leggendo la guida pensava che Raines fosse una bestia, in realtà sappiamo tutti che è un boss ridicolo! :asd: :mc:
In ogni caso certo è utile per avere certe info quello sì! :)
E poi il gioco al 100% lo finisce solo chi è davvero malato o fanatico, se no di solito io i giochi li gioco per divertirmi non certo per prendere i trofei o altre boiate. Cioè una volta teriminato continuerò con le missioni secondarie, se mi rompo chiudo e amen, non sto certo a farmi certe fisse. ;)
Cid Raines non è stato nemmeno per me difficile, ma la guida è scritta tenendo presente che non si è mai stati a livellare, quindi un boss che per te è stato facile perchè hai livellato, per chi non lo ha fatto può diventare difficile.
ancora non l'ho affrontato anche se ho accettato la missione (che ora farò, ho salvato e spento appena accettata). ma sulla guida dice che è affrontabile fin da subito senza bisogno di livellare più di quanto è già stato fatto. quindi non penso sia uno dei boss più ostici delle missioni facoltative (anche perchè è una missione di livello b), altrimenti quelli delle faglie inesorabili chi sono ? :D
sulla guida consiglia semplicemente di difendersi dagli status alterati e di equipaggiarsi con oggetti che diminuiscono i danni dal tuono. infine consigliano di potenziarsi ad inizio battaglia con un sinergista (che io farò usando hope).
UomoAzione
22-03-2010, 17:58
allora la differenza è che nativamente il gioco esce fuori 720p dalla ps3, e a 576p dalla 360.
di per loro nessuno è un full hd, quando giochi in full hd ci pensa lo scaler della tv o della console a riadattare l'immagine.
se parliamo di un 576p o di un 720p riscalato a 1080p credo che la differenza non sia abissale o da notare ad occhio nudo a meno di non giocare attaccato alla tv a 40cm di distanza la differenza di alias tra la 360 e la ps3 non si dovrebbe notare
secondo poi, la versione 360 non ha le texture in trasparenza, che rende gli sfondi leggermente meno definiti, ma anche qui tocca mettersi a 20cm dallo schermo.
mentre invece sui filmati sono riusciti fa fare un grande lavorone di compressione audio video quindi la qualità risulta molto meno peggiore di quella che si si aspetterebbe tra un filmato compresso e uno non compresso.
sicuramente non sono uguali, e la versione ps3 cmq è migliore (+ che altro per la risoluzione se entrambi fossero stati a 720p tutti e due le altre due cose non si sarebero notate_) però vedi tu, se hai la 360 compri il gioco e hai speso solo i soldi del gioco.
se invece devi prendere la ps3 solo per final fantasy, bèh insomma è una spesetta non da poco.(360E console e gioco)
il discorso è sempre la disponibilità economica, se li hai xè no, FF sulla ps3 è cmq qualitativamente migliore, poi oggettivamente è molto soggettivo su quanto è migliore.
se sei uno attento agli acquisti allora un FF sulla 360 è cmq un giocone che in linea di massima poteva essere migliore, ma oggettivamente resta di forte impatto emotivo e grafico anche sulla 360
Da parte mia, che gioco sul monitor del pc 26" a un metro di distanza l'aliasing fa semplicemnete skifo -.-'' pero' dopo un po non ci si pensa piu' :D
I tre dischi come funzano? quando si va avanti con la storia richiede il disco successivo o magari se si torna su luoghi già visitati richiede anche il primo disco?
Me lo chiedo perchè di solito installo i giochi sull'HD per evitare il rumore del lettore e c'entrano solo due duschi visto che è da 20GB ;)
finito il gioco!!!
non ricordo i voti a metà gioco..dò quelli finali
storia: 8
personaggi: 8
sistema di gioco: 8,5
grafica: 9
sonoro: 7,5
atmosfera: 9
non dico nulla sul finale..ma a mio parere ne vale la pena.
aspetto anche voi poi ne parliamo.
ps l'unica tristezza è sapere che per xbox bisognerà aspettare molto tempo per averne un altro..chissà perchè poi
ciuketto
22-03-2010, 19:03
finito il gioco!!!
non ricordo i voti a metà gioco..dò quelli finali
storia: 8
personaggi: 8
sistema di gioco: 8,5
grafica: 9
sonoro: 7,5
atmosfera: 9
non dico nulla sul finale..ma a mio parere ne vale la pena.
aspetto anche voi poi ne parliamo.
ps l'unica tristezza è sapere che per xbox bisognerà aspettare molto tempo per averne un altro..chissà perchè poi
Diciamo che per ora sono molto simili ai miei..magari darei mezzo punto in meno a storia, pg e atmosfera..per il resto siamo li..
Diciamo che per ora sono molto simili ai miei..magari darei mezzo punto in meno a storia, pg e atmosfera..per il resto siamo li..
ne parliamo per bene quando lo finisci.
ora mi sto riascoltando la canzone...il 7,5 del sonoro non tiene conto della canzone perchè a me paice molto e crea veramente tanta atmosfera quando....
ho giocato 4 ff(in realtà ho in sospeso il 12 su simulatore e il 6 non me lo ricordo per nulla) e la mia classifica ora è: 8, 13 e 7 pari , 9
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.