PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Formula 1 - Waiting Season 2010

Pagine : 1 2 3 4 5 [6]

Micene.1
15-01-2010, 14:17
sono finiti davanti a williams force india renault e toro rosso nonostante lo sviluppo zero e la prospettiva certa di chiudere a fine anno

senza contare che nel 2008 avrebbero potuto chiudere comodamente secondi

no ma fa veramente ridere...per farla guardare hanno dovuto pescare michelone...

sarei curioso di sapere lo share medio della f1 nel 2009 e confrontarlo con 2008, 2007 etc.

"Blue"
15-01-2010, 14:23
non ho capito una cosa ma la f1 verrà guardata per le sue tecnologie o per il ritorno di schumi o per il ritorno alla vittoria della Rossa oppure per le cagate che si vedranno all'orizzonte??:D non dico che è una domanda da un milione di dollari ma....:asd:

mau.c
15-01-2010, 14:30
non ho capito una cosa ma la f1 verrà guardata per le sue tecnologie o per il ritorno di schumi o per il ritorno alla vittoria della Rossa oppure per le cagate che si vedranno all'orizzonte??:D non dico che è una domanda da un milione di dollari ma....:asd:

intanto rischiano che non sarà guardata... magari le prime gare si, ma se le cose si mettono male come l'anno scorso rischiano una perdita consistente di ascolti...

quest'anno non potremo usare il fotomontaggio di schumi perchè era con la tuta rossa. spero si faccia fotografare in giro mentre spia con una tuta della mercedes...

+Benito+
15-01-2010, 14:51
certo se anche quest anno si inventano beghe politiche possiamo chuidere qui. Spero che adesso con todt sappiano che i panni sporchi vanno lavati in casa.

francofranchi
15-01-2010, 20:56
Alonso e' scivolato per 40 metri dopo una caduta con gli sci mentre affrontava la ripida discesa “Schumacher.”
Haia! :tie: :sperem:

Gio22
15-01-2010, 21:11

non sono un complottista,ma se le cose dovessero mettersi male,con tutti i soldi che ci girano,si inventerebbero qualche numero da circo per cercare di non far affievolire l'interesse attorno al mondiale:che sia un piquet jr andato a muro,o chissà cos'altro ,cambia poco.

ma la cosa che mi lascia più sgomento,è il fatto che provavo questa stessa sensazione poco prima che scoppiasse calciopoli,anche allora ero convinto che certe manipolazioni fossero frutto solo della mia fantasia...e invece poi...

PeK
15-01-2010, 21:43
10 anni fa

http://www.youtube.com/watch?v=ogIatDIaoAw

djdiegom
15-01-2010, 23:52
A WROOOM: Hayden batte Massa sui kart. Stoner davanti a Fisichella. Fuori Alonso

http://www.gpone.com/news/News.asp?NNews=6179

:asd:

"Blue"
15-01-2010, 23:53
ah bene se manco vincono sui kart namo bene:cry:

Gio22
16-01-2010, 09:29
http://www.youtube.com/watch?v=Yv0DsjlBwfE&feature=rec-fresh+div-r-2-HM

ciccio er meglio
16-01-2010, 09:49

:mc:

mau.c
16-01-2010, 09:58
in mercedes dovrebbero ingaggiare hakkinen e farlo correre con schumi. :cry:

+Benito+
16-01-2010, 10:24
Mi sono accorto che ha girato con la NUOVA macchina, per cui i tempi non significano nulla.

Buffus
16-01-2010, 14:42
ahah guardate i garoni col panda e i kart :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=FY_TltYwDvA&feature=player_embedded

e fisico subito spacca tutto :asd:

Micene.1
16-01-2010, 20:51
ma al 3.55 chi è che si gira come una pera? :asd:

francofranchi
16-01-2010, 21:04
http://www.formula1blog.com/wp-content/uploads/2009/11/Bridgestone-ad-588.jpg

:D :D :D

barbapapa84
17-01-2010, 08:54
Hankook official tyre supplier

!

ciccio er meglio
17-01-2010, 09:16

Vishnu
17-01-2010, 10:05

bellissima, la aggiungo su fessbuk :D

Micene.1
17-01-2010, 10:29

:asd: hai capito sti giapponesi :asd:

stoner...

si era girato x guardare... :asd:

stoner........:asd:

MaxArt
17-01-2010, 22:42
Le kumho le abbiamo in famiglia sull'X5 perchè le gomme di marca di quella misura costavano un occhio mentre queste erano molto più economiche, ma non a caso quando piove sembra di andare sulle uova.Scusa, non per farmi i fatti vostri, ma avete un'X5 e ci montate le Kumho?
Ma prendersi una Scenic e mettergli le Continental?

Massa: "He hablado con Fernando más que con Kimi en tres años"

penso non ci sia bisogno di traduzione:fagiano:Non mi sorprende.

ma si chiaro...anche se...devo dire...preferirei decisamente una vittoria di massaNel 1996 io preferivo decisamente una vittoria di Irvine :fagiano:

due anni fa erano "prova a imparare" e litigavano, ora amiconi e lo stronzo è kimi.Una litigata, tra due caratteri latini, può passare in fretta. Erano delle frasi dette a caldo dopo la gara. In realtà si chiarirono subito dopo, quindi non rivanghiamo la cosa perché davvero non ha molto senso.

http://www.formula1blog.com/wp-content/uploads/2009/11/Bridgestone-ad-588.jpgMa vaff, se penso che a fine anno mollano tutto!

zande88
18-01-2010, 11:15
Scusa, non per farmi i fatti vostri, ma avete un'X5 e ci montate le Kumho?
Ma prendersi una Scenic e mettergli le Continental?
Guarda io sull'x5 non ci posso quasi salire :Prrr: quindi figurati se posso scegliere le gomme! C'è chi da importanza alle gomme, c'è chi purtroppo non lo fa... guarda caso sulla mia ho proprio le continental..!

fluke81
18-01-2010, 11:32
ma quando si comincia?:cry:

"Blue"
18-01-2010, 11:37
ma quando si comincia?:cry:

fretta di vedere la nuova porc..ops la formula1??:ciapet:

fluke81
18-01-2010, 11:38
fretta di vedere la nuova porc..ops la formula1??:ciapet:

la domenica alle 14 non c'è na mazza:rolleyes:

"Blue"
18-01-2010, 11:41
la domenica alle 14 non c'è na mazza:rolleyes:

a quell'ora sto a magnà, tu che guardi la signora delle ruote la tale federica..non so il nome....ammettilo:ciapet:

(scherzo ovviamente:D )

Dan Dylan
18-01-2010, 11:42
Una litigata, tra due caratteri latini, può passare in fretta. Erano delle frasi dette a caldo dopo la gara. In realtà si chiarirono subito dopo, quindi non rivanghiamo la cosa perché davvero non ha molto senso.
Come si chiarirono?

fluke81
18-01-2010, 11:43
a quell'ora sto a magnà, tu che guardi la signora delle ruote la tale federica..non so il nome....ammettilo:ciapet:

(scherzo ovviamente:D )

la balestrieri fa schifo ma come nave scuola sarebbe ottima:O

"Blue"
18-01-2010, 11:44
la balestrieri fa schifo ma come nave scuola sarebbe ottima:O

:asd: ottima questa!

MaxArt
18-01-2010, 12:32
Come si chiarirono?E che ne so? :fagiano:
"Scusa Felipe, non volevo darti del coglione..."
"No no, scusa tu, mi giravano le palle perché mi avevi inculato la vittoria..."
Mazzoni disse solo che si chiarirono.

Buffus
18-01-2010, 12:37
ha detto Brawn che Schumy vincerà sicuramente il titolo quest'anno :O

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/18-01-2010/brawn-non-ha-dubbi-602689379938.shtml

fluke81
18-01-2010, 12:42
Come si chiarirono?

mi pare che Alonso chiese scusa in conferenza stampa un minuto dopo, poi secondo me in quel momento era nervosissimo per la questione Hamilton non tanto per Massa infatti [cit.] "sto lottando con tutto il mondo"

:sofico:

ciccio er meglio
18-01-2010, 16:50

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/18-01-2010/brawn-non-ha-dubbi-602689379938.shtml

ora fa pure lo spaccone?:mc:

mau.c
18-01-2010, 17:49
ora fa pure lo spaccone?:mc:

non so perchè ma brawn non mi sembra essere uno che parla a vanvera... certo sarebbe curioso per la ferrari non aver fornito un sedile se le cose stanno così... lo hanno pagato per non correre, quando non voleva più correre in F1. adesso che vuole correre lo mandano in mercedes... se è vero FACEPALM

Buffus
18-01-2010, 18:30
http://pix.motivatedphotos.com/2008/6/28/633502095110658970-facepalm.jpg

Fradetti
18-01-2010, 19:41

sarà felice rosberg :D :D

ciccio er meglio
18-01-2010, 21:49
sarà felice rosberg :D :D

diciamo che si è capito chi è il primo pilota in squadra :D

+Benito+
19-01-2010, 08:55
diciamo che secondo me bisognerà ben vederlo chi è il più veloce dei due ;)

sjk
19-01-2010, 09:31
diciamo che secondo me bisognerà ben vederlo chi è il più veloce dei due ;)

Infatti... scontato proprio non è. Almeno non nei termini in cui siamo stati abituati.

sjk

Apix_1024
19-01-2010, 09:36
Infatti... scontato proprio non è. Almeno non nei termini in cui siamo stati abituati.

sjk

direi a causa delle auto del menga che ci sono roa...:muro:

redegaet
19-01-2010, 09:42
direi a causa delle auto del menga che ci sono roa...:muro:

E anche della ruggine del kaiser. Io comunque son convinto che la classe non è acqua, e non bastano 3 anni di pensionamento per far perdere il tocco a Schumacher. A mio avviso l'esperienza e il riposo, potrebbero compensare eccellentemente le primavere alle spalle. Son davvero curioso di vedere come si comporterà.:D

Apix_1024
19-01-2010, 09:57
E anche della ruggine del kaiser. Io comunque son convinto che la classe non è acqua, e non bastano 3 anni di pensionamento per far perdere il tocco a Schumacher. A mio avviso l'esperienza e il riposo, potrebbero compensare eccellentemente le primavere alle spalle. Son davvero curioso di vedere come si comporterà.:D

se devo dirla tutta io da quando ha detto di tornare con ross... be kaiser + mangia banane + bar... il cu.o mi si è stretto un pò.... poi magari ha perso la sensibilità di guida e ross brawn è invecchiato... :rolleyes: :rolleyes:

+Benito+
19-01-2010, 11:12
beninteso ci ho messo 10€ su MS vincente per il mondiale, ma è più per fiducia che per convinzione.
E' indubbiamente vecchio, ci sono piloti come hamilton che ritengo al suo livello se non superiori, a cui manca "solo" una maturità agonistica che per MS è nata forse più dalla collaborazione con Brawn che da sue reali capacità. Quando era pilotato da Briatore di cazzate ne ha fatte a iosa, con brawn le uniche che ha fatto è quando ha deciso da solo ,vedi Jerez e il parcheggio a montecarlo.

Jaguar64bit
19-01-2010, 12:28
E' davvero difficile dire cosa potrà combinare Shumacher con la Mercedes GP , certo non credo che farà un mondiale da pensionato di lusso , però deve rendersi conto che tutti lo aspetteranno "al varco" , e se comincerà a prendersi qualche sverniciata.. il suo nomignolo diventerà il "vecchietto" ecc

Ps: non vedo tutto questo entusiasmo attorno ad Alonso e secondo me è sbagliato non dargli fiducia , dico che se la ferrari centra una buona monoposto.. il 2010 per lui potrebbe essere non troppo male.;)

sjk
19-01-2010, 12:42
E' davvero difficile dire cosa potrà combinare Shumacher con la Mercedes GP , certo non credo che farà un mondiale da pensionato di lusso , però deve rendersi conto che tutti lo aspetteranno "al varco" , e se comincerà a prendersi qualche sverniciata.. il suo nomignolo diventerà il "vecchietto" ecc

Faccio una previsione: la grinta che ci metterà sarà ai massimi livelli, non c'è dubbio, ma i risultati non saranno nelle aspettative. Ergo: mi aspetto un aumento delle "manovre" al limite di cui è sempre stato maestro (vedi Australia '94, Jerez '97, Montecarlo '06 ecc. ecc.). :stordita:

Ps: non vedo tutto questo entusiasmo attorno ad Alonso e secondo me è sbagliato non dargli fiducia , dico che se la ferrari centra una buona monoposto.. il 2010 per lui potrebbe essere non troppo male.;)

Io sono entusiasta del miglior pilota al mondo, e non vedevo l'ora che arrivasse. :O

sjk

Jaguar64bit
19-01-2010, 12:54
Faccio una previsione: la grinta che ci metterà sarà ai massimi livelli, non c'è dubbio, ma i risultati non saranno nelle aspettative. Ergo: mi aspetto un aumento delle "manovre" al limite di cui è sempre stato maestro (vedi Australia '94, Jerez '97, Montecarlo '06 ecc. ecc.). :stordita:

una cosa è sicura , quando incrocierà le "armi" con gli altri piloti big non ci sarà più quel timore reverenziale di qualche anno fa nei suoi confronti , Alonso , Hamilton , Vettel non si faranno certo problemi..

Io sono entusiasta del miglior pilota al mondo, e non vedevo l'ora che arrivasse. :O

sjk

:asd: :O

ninja750
19-01-2010, 13:01
de la rosa alla sauber?

+Benito+
19-01-2010, 13:01
verdai che il timore lo avrà lui

RossoPazzo
19-01-2010, 13:02
io lo vedo come un punto a vantaggio di Alfonso, così ha modo di lavorare e di prepararsi senza aggiungere altro stress proveniente dai media in genere...

Il mio non aver fatto proclami all'Altissimo fino ad ora è dovuto al fatto che sono innanzitutto curioso di vedere in una scuderia vertice quali siano le sue reali doti di pilota e sviluppatore...

Jaguar64bit
19-01-2010, 13:26
io lo vedo come un punto a vantaggio di Alfonso, così ha modo di lavorare e di prepararsi senza aggiungere altro stress proveniente dai media in genere...

Il mio non aver fatto proclami all'Altissimo fino ad ora è dovuto al fatto che sono innanzitutto curioso di vedere in una scuderia vertice quali siano le sue reali doti di pilota e sviluppatore...

credo che l'esperienza non gli manchi , mi pare anche che un mondiale l'abbia vinto quando il regolamento non prevedeva i rifornimenti come accade quest'anno.Sul fatto che potrebbe pagare lo scotto di guidare una ferrari.. boh non credo che gli venga il braccino o "piedino" , magari i primi 2 gp l'emozione potrebbe anche deconcentrarlo , ma poi...Alla fin fine lo sapete meglio di me che in f1 conta parecchio che macchina hai a disposizione , se la ferrari farà una monoposto mediocre non ci saranno santi , pure Alonso annasperà... ( anche se viene accreditato di essere un buon collaudatore/ sviluppatore di monoposto ) , viceversa se dovesse avere una vettura altamente competitiva si potrebbe anche ipotizzare un suo dominio da subito nei primi gp , ovviamente bisogna vedere i vari Hamilton , Vettel , Schumacher che mezzi avranno..perchè se le monoposto di vertice saranno + o - alla pari , si potrebbero vedere parecchie scintille si da subito...( e come spesso accade in formula 1 poi le vere differenze saranno date da come una scuderia riuscirà a sviluppare la macchina , facendola evolvere in prestazioni via via che gli avversari migliorano ) , ma credo che Alonso abbia il carattere di emergere anche con avversari duri da battere , certo dovrà consacrarsi davvero ad alti livelli , gli altri non faranno sconti.

Jaguar64bit
19-01-2010, 13:37
de la rosa alla sauber?

su F1 Update ieri davano per certo .. Sfigatella alla sauber , con la benedizione della ferrari e dei suoi motori.

RossoPazzo
19-01-2010, 13:41
su F1 Update ieri davano per certo .. Sfigatella alla sauber , con la benedizione della ferrari e dei suoi motori.
Ora è ufficiale: De la Rosa ha firmato il contratto.

piccolo ot: ma che fine ha fatto il vecchio www.f1-live.com? Quello con anche la sezione in italiano? Ho provato a collegarmici ora (proprio per leggere di De la Rosa :stordita: ) e mi reindirizza a en.espnf1.com. E' stato acquisito o i DNS sono in bambola?

Jaguar64bit
19-01-2010, 13:44

piccolo ot: ma che fine ha fatto il vecchio www.f1-live.com? Quello con anche la sezione in italiano? Ho provato a collegarmici ora (proprio per leggere di De la Rosa :stordita: ) e mi reindirizza a en.espnf1.com. E' stato acquisito o i DNS sono in bambola?

allora mi sa che Fisico dovrà "accontentarsi" di fare qualche test con la ferrari..

mi sa che è stato acquisito... , era da un pò che non aggiornavano nemmeno le news..

fluke81
19-01-2010, 14:00
allora mi sa che Fisico dovrà "accontentarsi" di fare qualche test con la ferrari...

avra piu tempo libero per giocare con le galline:O

Jaguar64bit
19-01-2010, 14:07
avra piu tempo libero per giocare con le galline:O

si le galline dalle uova d'oro , visto quanto lo pagano per non fare praticamente nulla :asd: :O

fluke81
19-01-2010, 14:29
si le galline dalle uova d'oro , visto quanto lo pagano per non fare praticamente nulla :asd: :O

http://www.youtube.com/watch?v=ygy6BvsJqI8

:read:

+Benito+
19-01-2010, 16:34

no no, purtroppo non esiste più, ma forse non nemmeno un grosso male vista la solerzia con cui aggiornavano le notizie negli ultimi mesi. Tra l'altro erano notizie personalizzate tra le verie lingue del sito e questa cosa non mi è mai piaciuta, a seconda dello stato, notizie diverse e normalmente quelle sulla versione italiana erano le meno interessanti

ciccio er meglio
19-01-2010, 21:18
andiamo bene (http://www.derapate.it/articolo/ferrari-2010-allarme-motore-consuma-troppo/13795/) :(

sjk
19-01-2010, 21:27
andiamo bene (http://www.derapate.it/articolo/ferrari-2010-allarme-motore-consuma-troppo/13795/) :(

Alè... :stordita:

sjk

sjk
19-01-2010, 21:32
LONDRA - Jenson Button vuole il bis. "E' interessante il fatto che il 70% dei piloti che vincono il Mondiale non riescono a fare il bis l'anno successivo. Io invece cerchero' di far parte di quel 30% che riesce a ripetersi, sono fiducioso" ha detto il pilota britannico da quest'anno alla guida della McLaren.

...da repubblica.it

Apix_1024
19-01-2010, 21:33

a maranello è ora che si mettano in pista con mooolta vaselina... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
se il buongiorno si vede dal mattino qui siamo messi benissimo :asd:

redegaet
19-01-2010, 21:39

Old

Si sa da tempo che il motore Ferrari non è il top, nè come performance, nè come consumi. Basta pensare al Gp del Belgio dell'anno scorso (e a molti altri) con molti più Kg di carburante, ci fermavamo sempre prima o con gli altri.;)

sjk
19-01-2010, 21:40
Sempre più interessante seguire la nascita (http://www.youtube.com/watch?v=Mc0wFyCIDfE) della USF1...

sjk

Jaguar64bit
19-01-2010, 21:49

messa così la notizia sembra quasi tragica , personalmente non credo che le differenze nei consumi tra i motori ferrari , mercedes e renault siano così marcate da rendere la ferrari 2010 una monoposto mediocre , vedremo nel gioco potenze/consumi quale sarà la realtà.In ogni caso se il motore ferrari dovesse consumare troppo rispetto ai concorrenti sarebbe un vero fallimento per la sezione motori della ferrari , un pò uno sputtanamento..

ciccio er meglio
19-01-2010, 21:55
Old

Si sa da tempo che il motore Ferrari non è il top, nè come performance, nè come consumi. Basta pensare al Gp del Belgio dell'anno scorso (e a molti altri) con molti più Kg di carburante, ci fermavamo sempre prima o con gli altri.;)

la notizia è di oggi..comunque penso e spero che in ferrari recuperereanno gran parte del gap fino ad inizio stagione. Cavolo, stiamo parlando della ferrari!

PhoEniX-VooDoo
19-01-2010, 21:58
è chiaro che se vogliamo parlare di qualcosa fino a marzo, è di queste cose che dovremmo parlare, però è altressi vero che finché la stagione non parte tutte queste speculazioni sono aria fritta..

quindi proporrei di passare il tempo prendendo per il culo qualcuno (si parliamo di te Piangichella, viè qua.. :asd: ) ed a intermittenza adulare il genio Liuzzi :ave:

Jaguar64bit
19-01-2010, 22:14
la notizia è di oggi..comunque penso e spero che in ferrari recuperereanno gran parte del gap fino ad inizio stagione. Cavolo, stiamo parlando della ferrari!

cmq Alonso non mi pare poi così pessimista come alcuni paventano :

Alonso ha visto la nuova Ferrari
19 Gennaio 2010

L'ex campione del mondo, dopo aver vissuto la tradizionale settimana bianca a Madonna di Campiglio con tutto lo staff della Ferrari, lunedì è stato a Maranello a vedere la sua nuova macchina, con la quale correrà nel 2010. L'asturiano nel frattempo sta continuando la sua preparazione in vista del nuovo mondiale.

Alonso ha potuto visionare la nuova F2010, al momento riconosciuta sotto il codice 281, durante l'assemblamento lo spagnolo è apparso molto eccitato.

"E' quasi pronta", ha detto Alonso in chat con alcuni tifosi lunedì pomeriggio. "Oggi sono a Maranello a preparare il sedile e altre cose necessarie per il debutto in pista. Penso che la Ferrari sarà competitiva e spero di vincere il titolo a Maranello".

PhoEniX-VooDoo
19-01-2010, 22:17
vedere l'assemblaggio non significa nulla, poteva assemblarsi quella di LEGO per quanto conta :D

Jaguar64bit
19-01-2010, 22:23
questo ovvio.. , ma se è cautamente ottimista allora i tecnici non gli avranno dato notizie così brutte come scritto nell'articolo sopra sui consumi dei motori.

Buffus
19-01-2010, 22:33
leggete il blog di James Allen....nell'ultimo articolo da per scontato che anche lo scorso anno la Ferrari cosumava più degli avversari, è un dato di fatto ed è risaputo.
L'articolo sopra è allarmistico per niente, è vero solo che in Ferrari stanno lavorando per ridurre questo che èffettivamente è un gap

mau.c
19-01-2010, 22:39
cioè il motore ferrari consuma di più e ha uguali prestazioni, dunque è inefficiente. costringe ad una strategia senza poter scegliere (cosa che non sarà più tanto importante), ma soprattutto costringe ad avere un serbatoio più grande e a essere più pesanti in partenza. non mi sembra una grande trovata... almeno fosse più potente e con una buona affidabilità avrebbe senso... geniale l'anno scorso felipe che finì una gara tutta in settima, senza benzina...

Jaguar64bit
19-01-2010, 22:48
L'articolo sopra è allarmistico per niente, è vero solo che in Ferrari stanno lavorando per ridurre questo che èffettivamente è un gap

ormai siamo agli sgoccioli... , manca poco all'inizio del mondiale.. non basteranno certo questi 2 mesi per colmare il gap dal motore mercedes , intendo ( se adesso scopri che in rapporto alla concorrenza il tuo motore ha bisogno di una cisterna ) in 2 mesi dove vuoi andare ? se il tuo progetto è inferiore a livello tecnico motoristico ci vogliono almeno 6 mesi di sviluppo e progettazione e test per colmare il gap , in soldoni se attualmente il motore della monoposto 2010 risulta consumare parecchio di più del mercedes/renault , allora sono cavoli amari.. , la prima parte di stagione sarà bella che fott..

Capozz
19-01-2010, 23:25
Considerando tutte le variabili in gioco, quanto può consumare di più ?

Capozz
19-01-2010, 23:26
cioè il motore ferrari consuma di più e ha uguali prestazioni, dunque è inefficiente. costringe ad una strategia senza poter scegliere (cosa che non sarà più tanto importante), ma soprattutto costringe ad avere un serbatoio più grande e a essere più pesanti in partenza. non mi sembra una grande trovata... almeno fosse più potente e con una buona affidabilità avrebbe senso... geniale l'anno scorso felipe che finì una gara tutta in settima, senza benzina...

Si ma li perchè non gliel'hanno messa, mica perchè ne ha consumata più del previsto :asd:

Jaguar64bit
19-01-2010, 23:42

non penso che qualcuno possa dare una risposta credibile ad una domanda come la tua , solo un tecnico motorista della ferrari potrebbe darti spiegazioni valide in merito.

redegaet
20-01-2010, 03:23

Lo so che la notizia è di oggi, ma io da "profano" avevo già avuto questa sensazione, semplicemente usando un po' la testa, come ho spiegato nel post precedente.
Per me la Ferrari è da un po' che motoristicamente paga dazio, o quantomeno non ha vantaggi rispetto ai concorrenti, e lo si vede anche nella riduzione di competitività rispetto ad altre case. Non a casa Brawn dovendo scegliere un motore l'anno scorso ha scelto il Mercedes e ci ha vinto con quel motore.
Il grosso problema in casa Ferrari credo sia il congelamento dei motori, non credo sia facile risolvere tematiche di questa complessità, potendo agiro solo su alcuni componenti/parametri.

redegaet
20-01-2010, 03:30

Secondo me a guardare i pesi dichiarati in Q3 l'anno scorso: parecchio.:asd:
Sono straconvinto che in Ferrari questa cosa la sapessero, e l'abbiano tenuta in dovuta considerazione nel sviluppare la vettura di quest'anno, anche se dubito che possano aver fatto comunque miracoli in questa direzione, visti i vincoli regolamentari.
Dite che Alonso è cautamente ottimista, ma mi sembra il minimo che possa dire arrivando in Ferrari. Che ambisca a lottare per il titolo, è il minimo che ci si aspetta da lui e dalla casa di maranello. La nota positiva è che sembra uno che si interessa, come faceva Schumacher e questo è sicuramente utile per il morale e la motivazione anche dei tecnici.

redegaet
20-01-2010, 03:33
non penso che qualcuno possa dare una risposta credibile ad una domanda come la tua , solo un tecnico motorista della ferrari potrebbe darti spiegazioni valide in merito.

Spannometricamente però basta prendersi i pesi in qualifica delle rosse e vedere dopo quanti giri in gara rifornivano, e fare lo stesso per vetture motorizzate diversamente.

webmagic
20-01-2010, 10:43
MONTMELO' (Spagna), 20 gennaio 2010 - Pronti via e si è già fermato. Non è iniziata nel migliore dei modi la nuova avventura di Valentino Rossi al volante della Ferrari di F.1. Il campione del mondo di MotoGP, che ha in programma due giorni di lavoro con la rossa (la F2008 di due stagioni fa) sulla pista di Montmelò, non ha infatti completato il secondo giro dopo la sua uscita dai box. Il lavoro è iniziato poco prima delle 10.30 e la squadra lo aspettava dopo un paio di tornate di controllo, ma la monoposto del Cavallino si è fermata in circuito. Rossi è stato vittima di un testacoda nella zona finale del tracciato, tra la curva 10 e la 15, e dal box gli hanno chiesto di spegnere il motore. Così si sono mossi i mezzi di soccorso per andarlo a recuperare. La F2008 è stata riportata al traino ai box, con Vale nell'abitacolo, e per ora non è ancora ripartita.

momo-racing
20-01-2010, 12:23
ma lo sviluppo dei motori non era bloccato? come fanno a intervenire sui consumi se la centralina è bloccata e lo sviluppo motore è bloccato?

fluke81
20-01-2010, 12:24
Schumi superstizioso: avrà il 3

Michael Schumacher non è immune dalla scaramanzia. Il sette volte campione del mondo, per il suo ritorno alle gare dopo tre anni di assenza, ha infatti chiesto di poter avere il numero 3 e non il 4 come invece era stato previsto. "Ross Brawn sa bene che preferisco i numeri dispari", ha spiegato Schumi al quotidiano tedesco Bild. Del resto Schumacher ha vinto tutti i suoi 7 titoli mondialic con monoposto dai numero dispari: 5 volte con l'1, una volta con il 3 e un'altra con il 5. In realtà il numero 3 era stato riservato inizialmente al suo compagno di squadra Nico Rosberg, approdato alla Mercedes prima di Schumacher e che ora dovrà prendersi la monoposto 4. Il fatto potrebbe creare qualche frizione all'interno della scuderia, anche perchè, statistiche alla mano, finora nessuna vettura con questo numero ha mai vinto il titolo mondiale. Ma ad un campione come Schumi non si poteva proprio dire di no.

nel 97-98 che numero aveva?:mbe:

mau.c
20-01-2010, 12:24
ma lo sviluppo dei motori non era bloccato? come fanno a intervenire sui consumi se la centralina è bloccata e lo sviluppo motore è bloccato?
è proprio questo il problema. dovranno guidare come un tassista genovese che parte in quinta...

fluke81
20-01-2010, 12:27
sto seguendo studio sport, 2 collegamenti in diretta per le prove di Rossi :rotfl:

il_joe
20-01-2010, 12:40
nel 97-98 che numero aveva?:mbe:

beh, ma nel 98 e nel 99 non ha vinto i mondiali.... ;)

fluke81
20-01-2010, 12:49
beh, ma nel 98 e nel 99 non ha vinto i mondiali.... ;)

appunto:fagiano:

buglis
20-01-2010, 12:54
il 5 nel 97
il 3 nel 98, nel 99, nel 2000

fluke81
20-01-2010, 13:02
il 5 nel 97
il 3 nel 98, nel 99, nel 2000

e allora dove c'è l'ha avuti sti numeri pari sfigati?:asd:
le fissazioni:doh:

MaxArt
20-01-2010, 13:21
no no, purtroppo non esiste più, ma forse non nemmeno un grosso male vista la solerzia con cui aggiornavano le notizie negli ultimi mesi. Tra l'altro erano notizie personalizzate tra le verie lingue del sito e questa cosa non mi è mai piaciuta, a seconda dello stato, notizie diverse e normalmente quelle sulla versione italiana erano le meno interessantiIo più di quello sono preoccupato della latitanza di chicanef1.com ... È da un sacco che è giù! :(

mau.c
20-01-2010, 13:32
e allora dove c'è l'ha avuti sti numeri pari sfigati?:asd:
le fissazioni:doh:

non ha numeri pari sfigati, ha numeri dispari vincenti perchè ha corso solo con quelli... mi sembra assolutamente logico e inattaccabile...

Apix_1024
20-01-2010, 19:24
Si ma li perchè non gliel'hanno messa, mica perchè ne ha consumata più del previsto :asd:

ottimisticamente un 2% in più ma credo che sia ad un buon5% dai migliori come consumi e sulla potenza non mi esprimo perchè tra skers e varie cassate non ha brillato negli ultimi anni... tenete conto che smagrire troppo la miscela fa alzare le temperature molto velocemente e le valvole saltano... qualcuno ha detto suzuka 2006??:muro:

francofranchi
20-01-2010, 19:39
http://estaticos03.cache.el-mundo.net/elmundodeporte/imagenes/2010/01/20/1264011021_1.jpg
http://estaticos01.marca.com/imagenes/2010/01/20/motor/formula1/1264003356_0.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=xVA--H4z5wg

fluke81
20-01-2010, 19:41
ma è vera?
ha ancora i copricerchioni dietro, mi sembra strano:mbe:

comunque orrenda, con il bianco santader fa ancora piu schifo, sembra una di quelle macchinine rosse che vendevano come fake della ferrari quando ero piccolo:Puke:

francofranchi
20-01-2010, 19:46
ma è vera?

è la macchina del 2009 con la livrea del 2010

tecnologico
20-01-2010, 20:09
i numeri pari sono quelli delle seconde guide

redegaet
20-01-2010, 20:13
La livrea non si può vedere.:read:
Siete sicuri che sia Rossi alla guida e non Massa?:asd:

fluke81
20-01-2010, 20:14
è la macchina del 2009 con la livrea del 2010

troppo bianco regalato a Santander

davide66
20-01-2010, 20:15
La livrea non si può vedere.:read:
Siete sicuri che sia Rossi alla guida e non Massa?:asd:

Non può essere Rossi che guida la F2008, mentre questa nelle foto è la F2009 :read:

fluke81
20-01-2010, 20:22
http://www.as.com/motor/articulo/alonso-piloto-ferrari-f1-hace/dasmot/20100120dasdasmot_5/Tes

è alonso che ha fatto un giro promozionale per santander con la F60:read:

mau.c
20-01-2010, 20:32
a me pare una mclaren ai tempi di senna, perchè il bianco?? :confused:

fluke81
20-01-2010, 20:34
a me pare una mclaren ai tempi di senna, perchè il bianco?? :confused:

santander ha pagato e vuole lo spazio:read:

pero gliene hanno dato troppo, un altro poco era la macchina di santander con il rosso intorno, poi comunque gli alettoni li farei neri per obbligo:Prrr:

http://www.arteauto.com/ProductImages/paintings_drawings/various/prost_ferrariLG.jpg

mt_iceman
20-01-2010, 20:37
ma è vera?

comunque orrenda, con il bianco santader fa ancora piu schifo, sembra una di quelle macchinine rosse che vendevano come fake della ferrari quando ero piccolo:Puke:

lol. vero :p

+Benito+
20-01-2010, 21:04
santander ha pagato e vuole lo spazio:read:

pero gliene hanno dato troppo, un altro poco era la macchina di santander con il rosso intorno, poi comunque gli alettoni li farei neri per obbligo:Prrr:

http://www.arteauto.com/ProductImages/paintings_drawings/various/prost_ferrariLG.jpg

che macchina di cartone quella! Ho cercato di capire quanto fosse spesso il telaio e ho i miei dubbi che superasse il centrimetro e mezzo.....brrrrr

andyweb79
20-01-2010, 21:36
Porca paletta che zozzeria tutto quel bianco ! Ok che anche dal 2000 al 2006 abbiamo avuto le ali bianche, ma boh... magari ci dobbiamo solo abituare :sofico:

Dindi
20-01-2010, 22:00
ma non potevano semplicemente invertire i colori? Scritta bianca su sfondo rosso!

Les Grossman
20-01-2010, 22:11
quelli di asturias :sbonk:

sjk
20-01-2010, 22:25
Mi sembra più che altro una questione di prospettiva, abile inquadratura per far risaltare bene lo sponsor Santander.

Non è che la F2005 fosse tanto meglio. In certe inquadrature sembrava bianca (e rossa).

http://www.italiaspeed.com/2006/motorsport/f1/08_british/ferrari_f2005_2.jpg

Comunque, questa faceva ancora più c@g@re:

http://farm4.static.flickr.com/3259/2314360753_3ac3fe3287.jpg

:O

sjk

fluke81
20-01-2010, 22:53
quella del 92 era vomitevole:mc:

redegaet
21-01-2010, 02:01

Anche se il problema più grosso non era la livrea.:asd:
C'è da dire che con i tabaccari, anche negli anni del dominio rosso un bel po' di bianco c'era come ha ricordato qualcuno.
L'importante è che vada più forte delle altre.:read: :D

+Benito+
21-01-2010, 06:59

La preferivo comunque a quella della foto che è la F93A

mt_iceman
21-01-2010, 08:39
a me la f93a piaceva un sacco sia come linea che come livrea. il rosso ferrari era ancora rosso ferrari e gli alettoni neri erano ben altra cosa da quelli bianchi o rossi utilizzati negli ultimi anni.

redegaet
21-01-2010, 10:27
A me gli alettoni rossi non dispiacciono.

+Benito+
21-01-2010, 11:21
secondo me a livello di bellezza la migliore degli ultimi 20 anni è la F310, ultima rosso scuro prima dell'avvento del rosso chiaro e molto sinuosa anche se un po' un cassone.
Anche la 412T2 aveva il suo perchè con quelle prese d'aria enormi, mi sa che ci sarei entrato dentro tanto erano ampie :asd: peccato che si sbriciolasse...

michelgaetano
21-01-2010, 11:34
secondo me a livello di bellezza la migliore degli ultimi 20 anni è la F310, ultima rosso scuro prima dell'avvento del rosso chiaro e molto sinuosa anche se un po' un cassone.

Quoto. Fantastica.

andyweb79
21-01-2010, 12:17
Anche la 412T2 aveva il suo perchè con quelle prese d'aria enormi, mi sa che ci sarei entrato dentro tanto erano ampie :asd: peccato che si sbriciolasse...

A me piace molto la 412T2 come ferrari degli ultimi 20 anni, ma anche la F92-A come linee non mi dispiaceva.

Aviatore_Gilles
21-01-2010, 15:24

Scherzi, la F92A? Era bellissima da vedere, ma maledetta da guidare :D

http://digilander.libero.it/maxsof1/foto/fotostory/Alesi%201992%20su%20F92A.jpg

Aviatore_Gilles
21-01-2010, 15:29

Spero ti riferissi alla F310B :D

Perchè la F310 è questa :D

http://www.motorimania.net/manifestazioni/f1/images_ferrari/1996_ferrari_f310_12.jpg

http://static.panoramio.com/photos/original/355080.jpg

A muso basso si poteva ancora guardare, ma quella a muso alto decisamente no. :asd:

Buffus
21-01-2010, 16:45
mamma mia che sito truzzo :asd:

http://www.virginracing.com/

+Benito+
21-01-2010, 16:51
No no, la F310, secondo me a muso basso era bellissima, sinuosa, con un colore oserei dire "profondo". Con il muso alto (mi ricordo che era talmente simile a quello della M196 che da ragazzino credevo glielo avesse dato la Minardi :doh: ) era un cesso

MaxArt
21-01-2010, 17:25
Scherzi, la F92A? Era bellissima da vedere......da ferma.
Perché a vederla correre era una pietà! :cry:

mamma mia che sito truzzo :asd:

http://www.virginracing.com/In linea col suo patrono. :O

Jaguar64bit
21-01-2010, 17:47
non male 1.21.88 per Valentino.. ( pensando che queste monoposto le guida una volta all'anno se va bene) , e calcolando il tempo che aveva fatto Raikkonen centrando la pole di 1'21"813 su questo cirucito nel 2008.

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/21-01-2010/vale-ferrari-si-prosegue-602723654362.shtml

mt_iceman
21-01-2010, 17:51
non male 1.21.88 per Valentino.. ( pensando che queste monoposto le guida una volta all'anno se va bene) , e calcolando il tempo che aveva fatto Raikkonen centrando la pole di 1'21"813 su questo cirucito nel 2008.

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/21-01-2010/vale-ferrari-si-prosegue-602723654362.shtml

con le slick.

fluke81
21-01-2010, 17:51
ncalcolando il tempo che aveva fatto Raikkonen centrando la pole di 1'21"813 su questo cirucito nel 2008.

"con la stessa vettura ma gomme scanalate"

almeno 4 sec se non di piu per le gomme e 1-1.5 per la benzina(raikkonen doveva fare la gara)

direi siamo sui 5-6 sec

sjk
21-01-2010, 17:53

almeno 4 sec se non di piu per le gomme e 1-1.5 per la benzina(raikkonen doveva fare la gara)

direi siamo sui 5-6 sec

Pignolo... :O

sjk

Jaguar64bit
21-01-2010, 17:55
con le slick.

ovvio..

ma prima di fare una precisazione del genere devi rimarcare il fatto che guida una monoposto studiata per le gomme scanalate e con assetti e sospensioni fatti apposta per quel tipo di gomme , sorprendente poi il fatto che sia riusito a trovare un assetto così competitivo in 2 giorni e salendo su una monoposto una volta ogni morte di papa.

fluke81
21-01-2010, 17:55
Pignolo... :O

sjk

chissa come la riporteranno a studio sport:O

sjk
21-01-2010, 17:57

Aspetta un attimo... "metto sul 6" :O

sjk

mt_iceman
21-01-2010, 18:01
ovvio..

ma prima di fare una precisazione del genere devi rimarcare il fatto che guida una monoposto studiata per le gomme scanalate e con assetti e sospensioni fatti apposta per quel tipo di gomme , sorprendente poi il fatto che sia riusito a trovare un assetto così competitivo in 2 giorni e salendo su una monoposto una volta ogni morte di papa.

si si ok...bravissimissimo.
ma ora bona con sta cagata dei test di valentino rossi. parliamo di f1.

sjk
21-01-2010, 18:03

Studio Sport delle ore 19.00.
Titolo: ""Prestazione di grande rilievo..."" E' la prima notizia. ""Potrebbe diventare un grande pilota di Formula 1"" "" Tempi da consumato professionista"".

Là... :O

sjk

DanyDo
21-01-2010, 18:08
Studio Sport delle ore 19.00.
Titolo: ""Prestazione di grande rilievo..."" E' la prima notizia. ""Potrebbe diventare un grande pilota di Formula 1"" "" Tempi da consumato professionista"".

Là... :O

sjk

BOOOOOOOOOOOOOM!

DanyDo
21-01-2010, 18:09

ah ma allora non sono l'unico a pensarla così...

Jaguar64bit
21-01-2010, 18:12

tu al massimo puoi parlare di macchinine radiocomandate ;)

Jaguar64bit
21-01-2010, 18:16

direi siamo sui 5-6 sec

allora domani da Massa.. mi devo aspettare un 1.15 netto ?

fluke81
21-01-2010, 18:20
allora domani da Massa.. mi devo aspettare un 1.15 netto ?

se gira con le lisce teoricamente dovrebbe fare meglio del tempo di raikkonen perche danno un grosso vantaggio, poi bisogna vedere che lavoro deve fare

Jaguar64bit
21-01-2010, 18:24
se gira con le lisce teoricamente dovrebbe fare meglio del tempo di raikkonen perche danno un grosso vantaggio, poi bisogna vedere che lavoro deve fare

vedremo..

Ps: cmq non credo che se gira voglia sfigurare con i tempi

mt_iceman
21-01-2010, 18:34
tu al massimo puoi parlare di macchinine radiocomandate ;)

rotfl

"l'ha presa male" .cit

il_joe
22-01-2010, 06:55

con le slick.

direi siamo sui 5-6 sec

ovvio..

tutto vero... ma le slick che ha usato non sono di F1 (che all'epoca non c'erano e quelle odierne non le può usare per regolamento), ma sono quelle delle auto di GP2 che hanno un grip inferiore a quelle di F1 (a parità di slick). Quindi non direi che sono poi tantissimi i secondi di vantaggio per quelle coperture (Se dovessero essercene).
Resta il fatto che oggi come oggi Rossi è la migliore pubblicità della F1. Non lo sono Ecclestone, Briatore, Brawn, Domenicali o Schumacher...
Alla fine credo che VR non verrà mai in F1: avrebbe tutti contro, perchè tutti (in primis i piloti) rischierebbero di fare una figuraccia epocale e perdere credibilità.... La loro fortuna è che Rossi non può fare test "realistici" a parità di vettura per valutarne la reale forza: potrebbe essere lentissimo (e allora tutti contenti ma zero pubblicità) oppure competitivo (e allora tutti dovrebbero tornare a correre coi kart...), ma in entrambi i casi il rischio per la F1 sarebbe comunque eccessivo.

buglis
22-01-2010, 07:30
Spero ti riferissi alla F310B :D

Perchè la F310 è questa :D

http://www.motorimania.net/manifestazioni/f1/images_ferrari/1996_ferrari_f310_12.jpg

http://static.panoramio.com/photos/original/355080.jpg

A muso basso si poteva ancora guardare, ma quella a muso alto decisamente no. :asd:

Ma se è bellissima a muso alto, sembra un suppostone pronto a fare il suo lavoro!! :D

+Benito+
22-01-2010, 08:16
tutto vero... ma le slick che ha usato non sono di F1 (che all'epoca non c'erano e quelle odierne non le può usare per regolamento), ma sono quelle delle auto di GP2 che hanno un grip inferiore a quelle di F1 (a parità di slick). Quindi non direi che sono poi tantissimi i secondi di vantaggio per quelle coperture (Se dovessero essercene).
Resta il fatto che oggi come oggi Rossi è la migliore pubblicità della F1. Non lo sono Ecclestone, Briatore, Brawn, Domenicali o Schumacher...
Alla fine credo che VR non verrà mai in F1: avrebbe tutti contro, perchè tutti (in primis i piloti) rischierebbero di fare una figuraccia epocale e perdere credibilità.... La loro fortuna è che Rossi non può fare test "realistici" a parità di vettura per valutarne la reale forza: potrebbe essere lentissimo (e allora tutti contenti ma zero pubblicità) oppure competitivo (e allora tutti dovrebbero tornare a correre coi kart...), ma in entrambi i casi il rischio per la F1 sarebbe comunque eccessivo.
secondo Liuzzi le gomme da GP2 sono con una mescola più morbida delle gomme da F1 perchè sulle piste lente il distacco tra le categorie si riduce quindi non è detto che siano gomme meno performanti

Aviatore_Gilles
22-01-2010, 09:32
No no, la F310, secondo me a muso basso era bellissima, sinuosa, con un colore oserei dire "profondo". Con il muso alto (mi ricordo che era talmente simile a quello della M196 che da ragazzino credevo glielo avesse dato la Minardi :doh: ) era un cesso

Era proprio uguale, altro che simile :D Oltretutto quel muso la minardi lo usò anche con la M195.
Io detesto proprio la F310, oltre che essere tozza, mi fa tornare in mente il motore rotto nel giro di ricognizione, il semiasse perso in canada, l'acceleratore bloccato in ungheria, rimasta senza freni in Australia, il pilota che doveva inclinare la testa in rettilineo per fare entrare aria nell airscope, il motore che non aveva potenza...insomma avevo 13 anni all'epoca e mi è rimasta qui :D

+Benito+
22-01-2010, 10:05
pensavo fossi più vecchio di me invece sei più giovane :cry:

il_joe
22-01-2010, 10:15
secondo Liuzzi le gomme da GP2 sono con una mescola più morbida delle gomme da F1 perchè sulle piste lente il distacco tra le categorie si riduce quindi non è detto che siano gomme meno performanti

ma la f1 è nata per altro tipo di gomme.... e quindi il fatto che siano più morbide non è detto che sia un vantaggio. Fermo restando inoltre che le sollecitazioni di una F1 sono ben diverse da quelle di una GP2 e quindi anche in questo caso non è detto che il comportamento sia più performante.....
purtroppo o gli danno in mano una macchina 2010 o al max 2009 per un 3-4 giorni oppure non sapremo mai se gli altri piloti sono dei ciucci o meno...

Aviatore_Gilles
22-01-2010, 10:20
pensavo fossi più vecchio di me invece sei più giovane :cry:

Ho perso credibilità ai tuoi occhi? :eek:

Aviatore_Gilles
22-01-2010, 10:36

Sti test a me puzzano sempre, bisogna poi vedere se il tempo diramato è corretto o un pò gonfiato. Rossi ha già dimostrato nei test di jerez di qualche anno fa di saperci fare, ma girava 3 secondi più lento del pilota più scarso...e aveva una Ferrari. Rossi è bravo nelle moto e li deve stare, la F1 non è un gioco.

+Benito+
22-01-2010, 10:53
Ho perso credibilità ai tuoi occhi? :eek:
no è che son vecchio :cry:

:D

Jaguar64bit
22-01-2010, 11:03
Sti test a me puzzano sempre, bisogna poi vedere se il tempo diramato è corretto o un pò gonfiato. Rossi ha già dimostrato nei test di jerez di qualche anno fa di saperci fare, ma girava 3 secondi più lento del pilota più scarso...e aveva una Ferrari. Rossi è bravo nelle moto e li deve stare, la F1 non è un gioco.

per te la ferrari diramerebbe tempi taroccati ? :confused: questo non lo credo proprio.

Jaguar64bit
22-01-2010, 11:04

tranquillo , io all'epoca avevo 22 anni... :D

Aviatore_Gilles

Più anni hai sulle spalle, più cose hai visto e più sei esperto...Quindi diventi una fonte di informazioni :O Per questo hai la mia stima :O

Aviatore_Gilles
per te la ferrari diramerebbe tempi taroccati ? :confused: questo non lo credo proprio.

Eh ma sai, la pubblicità è l'anima del commercio :D

Jaguar64bit
22-01-2010, 12:19
Eh ma sai, la pubblicità è l'anima del commercio :D

mi auguro che non siano scesi così in basso :asd: :D

Aviatore_Gilles
22-01-2010, 13:15
mi auguro che non siano scesi così in basso :asd: :D

Mi aspetto di tutto ormai e non mi stupisco più di nulla.

fluke81
22-01-2010, 14:05
La Fia decide: addio
al doppio diffusore

Dal campionato 2011, secondo le anticipazioni di Autosport, sparirà lo stratagemma tecnico che ha caratterizzato il Mondiale 2009

LONDRA - Altra rivoluzione nel mondo della Formula 1: il doppio diffusore sarà vietato a partire dal 2011. Ad anticipare la notizia è il magazine Autosport, dando comunque per certa la novità prevista dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (Fia). La decisione è una delle tante volte a ridurre al minimo l'impatto dell'aerodinamica nel circus: la superficie del diffusore dovrà essere continua.

MOSSA PREVENTIVA - La decisione della Fia - comunque ancora in via di approvazione da parte della Commissione Formula 1 e del Consiglio Mondiale - potrà essere inserita nel regolamento tecnico per il 2011 e servirà per evitare casi analoghi a quelli che hanno pesantemente caratterizzato il Mondiale 2009, con diversi team (Brawn Gp su tutti) che decisero di adottare un doppio diffusore fortemente contestato dalle altre scuderie ma ritenuto in seguito conforme alle norme della Fia.
(22 gennaio 2010)

Micene.1
22-01-2010, 14:32
La Fia decide: addio
al doppio diffusore

Dal campionato 2011, secondo le anticipazioni di Autosport, sparirà lo stratagemma tecnico che ha caratterizzato il Mondiale 2009

LONDRA - Altra rivoluzione nel mondo della Formula 1: il doppio diffusore sarà vietato a partire dal 2011. Ad anticipare la notizia è il magazine Autosport, dando comunque per certa la novità prevista dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (Fia). La decisione è una delle tante volte a ridurre al minimo l'impatto dell'aerodinamica nel circus: la superficie del diffusore dovrà essere continua.

MOSSA PREVENTIVA - La decisione della Fia - comunque ancora in via di approvazione da parte della Commissione Formula 1 e del Consiglio Mondiale - potrà essere inserita nel regolamento tecnico per il 2011 e servirà per evitare casi analoghi a quelli che hanno pesantemente caratterizzato il Mondiale 2009, con diversi team (Brawn Gp su tutti) che decisero di adottare un doppio diffusore fortemente contestato dalle altre scuderie ma ritenuto in seguito conforme alle norme della Fia.
(22 gennaio 2010)

ora nn è piu regolare :asd:

mau.c
22-01-2010, 15:34
avevano deciso per il diffusore piatto per togliere downforce e aumentare i sorpassi abbassando la velocità di percorrenza in curva. non ci sono riusciti ma hanno tenuto i doppifondi per due anni invece di toglierli subito... chissà se già si sono inventati un'altra cosa per non offrire spettacolo...

zande88
22-01-2010, 18:10
Forse si faceva quasi in tempo a vietarli già quest'anno... alla fine è un diffusore, non una parte strutturale della macchina.
Come l'anno scorso tutti hanno adattato le macchine al doppio\triplo diffusore durante la stagione, adesso potrebbero adattare subito le nuove macchine al diffusore "vecchio".
Peccato... comunque meglio tardi che mai

+Benito+
22-01-2010, 18:24
scherzi? una cosa come quella è capace di spostarti di mezzo metro il centro di pressione aerodinamico!
Immnagino che la differenza tra un diffusore "ridicolo" ed un biplano come quello di brawn possa essere di decine di kg di deportanza, forse anche un quintale, averlo modificato adesso sarebbe stata la chiave di buttare nel cesso un'altra stagione

Demon81
22-01-2010, 18:44
ora nn è piu regolare :asd:

E' regolare non lo sarà più nel 2011...;)

sjk
22-01-2010, 19:51
Bentornato!

http://images.gpupdate.net/large/143975.jpg

http://images.gpupdate.net/large/143976.jpg

http://images.gpupdate.net/large/143971.jpg

http://images.gpupdate.net/large/143974.jpg

(...ma perchè non hanno dato i tempi?)

sjk

andyweb79
22-01-2010, 20:56
Bentornato!

sjk

Sono convinto che farà benissimo !

Jaguar64bit
22-01-2010, 22:06
Forse si faceva quasi in tempo a vietarli già quest'anno... alla fine è un diffusore, non una parte strutturale della macchina.
Come l'anno scorso tutti hanno adattato le macchine al doppio\triplo diffusore durante la stagione, adesso potrebbero adattare subito le nuove macchine al diffusore "vecchio".
Peccato... comunque meglio tardi che mai

sarebbe stato un danno per le scuderie che hanno cominciato molto prima a sviluppare la monoposto per il 2010 ( vedi ferrari che in pratica a metà stagione si è messa sotto per poter studiare da subito l'aerodinamica "ai limiti del regolamento" per tirare fuori una gran macchina..diffusore biplano , triplano o quel che volete.. , poi si vedrà se sarà così o meno ) , iniziare lo sviluppo per un certo tipo di diffusore e poi sentirsi dire dalla FIA "ragazzi abbiamo ritoccato il regolamento dovete adattarvi , il diffusore deve essere di tipo semplificato" , sarebbe stata l'ennesima ridicola figura in stile 2009.

Jaguar64bit
22-01-2010, 22:15
(...ma perchè non hanno dato i tempi?)

sjk

davvero strano , i casi sono 2.. o Massa ha preso la paga :asd:

oppure ha fatto dei tempi nettamente migliori di Valentino , e la ferrari non vuole far sfigurare a livello mediatico il pluricampione della moto gp..

mi sa che domani .. incalzati dai giornalisti qualcosa dovranno "diramare".

Micene.1
22-01-2010, 22:20
E' regolare non lo sarà più nel 2011...;)

si l'avevo letto :O, grazie cmq :O

+Benito+
23-01-2010, 07:17
davvero strano , i casi sono 2.. o Massa ha preso la paga :asd:

oppure ha fatto dei tempi nettamente migliori di Valentino , e la ferrari non vuole far sfigurare a livello mediatico il pluricampione della moto gp..

mi sa che domani .. incalzati dai giornalisti qualcosa dovranno "diramare".

interessante.
La terza opzione è che essendo le condizioni diverse i tempi non sono paragonabili ma i giornalisti non lo capirebbero, quindi non li diffondono.
Notare la foto in ingresso nella chicane, la macchina dietro è altissima, stanno probabilmente simulando il comportamento della vettura nelle varie fasi di gara quando partirà bassa e pesante e arriverà alta e leggera.
Questa foto mi fa anche pensare ad una cosa a cui non avevo mai pensato: probabilmente l'anno prossimo le sospensioni avranno più escursione, torneremo forse a vedere macchine un po' più umane che rollano e beccheggiano?

Capozz
23-01-2010, 10:28
Probabilmente dovranno pure smorzare un pò tutta la massa derivante dai 220 litri di benzina che caricano ad inizio gara, quindi le sospensioni potrebbero avere una maggiore escursione nelle fasi finali.

andyweb79
23-01-2010, 10:36
Per lunedì con la presentazione delle prime macchine, apro il topic ufficiale 2010 ? Così mettiamo foto ecc ecc...

sjk
23-01-2010, 11:08
Per lunedì con la presentazione delle prime macchine, apro il topic ufficiale 2010 ? Così mettiamo foto ecc ecc...

Vai, vai... ;)

sjk

Apix_1024
23-01-2010, 11:37
Questa foto mi fa anche pensare ad una cosa a cui non avevo mai pensato: probabilmente l'anno prossimo le sospensioni avranno più escursione, torneremo forse a vedere macchine un po' più umane che rollano e beccheggiano?

sarebbe ora!! :D :D :D

andyweb79
23-01-2010, 12:57
Ho aperto il thread del 2010, per ora con solo i team. Ora devo uscire, poi tra questa sera e domani vedo di aggiornare e impaginare bene...

zande88
23-01-2010, 13:11
scherzi? una cosa come quella è capace di spostarti di mezzo metro il centro di pressione aerodinamico!
Immnagino che la differenza tra un diffusore "ridicolo" ed un biplano come quello di brawn possa essere di decine di kg di deportanza, forse anche un quintale, averlo modificato adesso sarebbe stata la chiave di buttare nel cesso un'altra stagione
sarebbe stato un danno per le scuderie che hanno cominciato molto prima a sviluppare la monoposto per il 2010 ( vedi ferrari che in pratica a metà stagione si è messa sotto per poter studiare da subito l'aerodinamica "ai limiti del regolamento" per tirare fuori una gran macchina..diffusore biplano , triplano o quel che volete.. , poi si vedrà se sarà così o meno ) , iniziare lo sviluppo per un certo tipo di diffusore e poi sentirsi dire dalla FIA "ragazzi abbiamo ritoccato il regolamento dovete adattarvi , il diffusore deve essere di tipo semplificato" , sarebbe stata l'ennesima ridicola figura in stile 2009.
Sì avete ragione, un ennesimo cambio di regolamento adesso sarebbe stata un altra ca$$ata! E un danno per le scuderie...
Però quello che volevo sottolineare è che visto che continuano a menacela che vogliono aumentare lo spettacolo in qualche modo, anche il diffusore sarebbe stata una buona mossa.
L'anno scorso sono venuti fuori dei missili con il diffusore "con il buco" a partire da macchine concepite in tutt'altra direzione, vedi la red bull esempio lampante.
Quindi, al di là che sarebbe dannoso economicamente e "scorretto", penso che potrebbero uscire macchine comunque dignitosissime anche con un diffusore semplice. Poi su tutto il resto avete ragione ripeto...

zande88
23-01-2010, 13:13
interessante.
La terza opzione è che essendo le condizioni diverse i tempi non sono paragonabili ma i giornalisti non lo capirebbero, quindi non li diffondono.
Notare la foto in ingresso nella chicane, la macchina dietro è altissima, stanno probabilmente simulando il comportamento della vettura nelle varie fasi di gara quando partirà bassa e pesante e arriverà alta e leggera.
rivoglio i fondi delle macchine con il metallo, che sparano una scia di scintille ad ogni buca!!

andyweb79
23-01-2010, 13:33
rivoglio i fondi delle macchine con il metallo, che sparano una scia di scintille ad ogni buca!!

Non sono mai stati in metallo ;)

zande88
23-01-2010, 14:52
ah bene..! Che materiale era?
Mi ricordano le scintille che partivano dagli stivali di bayliss quando toccavano l'asfalto... e se non sbaglio quello è titanio.

Micene.1
23-01-2010, 15:08
ah bene..! Che materiale era?
Mi ricordano le scintille che partivano dagli stivali di bayliss quando toccavano l'asfalto... e se non sbaglio quello è titanio.

il solito legno piu o meno ipertecnologico a seconda del periodo :O

+Benito+
23-01-2010, 15:30
Sì avete ragione, un ennesimo cambio di regolamento adesso sarebbe stata un altra ca$$ata! E un danno per le scuderie...
Però quello che volevo sottolineare è che visto che continuano a menacela che vogliono aumentare lo spettacolo in qualche modo, anche il diffusore sarebbe stata una buona mossa.
L'anno scorso sono venuti fuori dei missili con il diffusore "con il buco" a partire da macchine concepite in tutt'altra direzione, vedi la red bull esempio lampante.
Quindi, al di là che sarebbe dannoso economicamente e "scorretto", penso che potrebbero uscire macchine comunque dignitosissime anche con un diffusore semplice. Poi su tutto il resto avete ragione ripeto...

già così è una presa per il culo a livello tecnico, ci manca solo che ti rovinino i progetti per fare spettacolo, allora sì che fossi un tecnico vado a progettare gli artificiali per i siluri.....
La tecnica deve essere rispettata per rendere credibile la categoria, ci sono già state abbastanza rivoluzioni insensate negli anni addietro

Jaguar64bit
23-01-2010, 15:44
interessante.

adesso non so se Massa nel corso del suo test si sia fermato alcune volte ai box per il rabbocco di benzina , questo per girare sempre a serbatoio quasi pieno per cominciare ad abituarsi alla guida stile autocisterna ( visto che ha percorso 400 km ) , certo che se fosse così si capisce il perchè la ferrari non abbia diramato i tempi ( oltre al particolare delle diverse condizioni meteo , anche se mi pare fossero ottimali con pista asciutta e poca umidità ) , se poi come dici e come si vede dalle foto l'hanno fatto girare con la sospensione posteriore più alta del normare , in vista delle monoposto in configurazione 2010.. boh forse si capisce che non stessero certo cercando i tempi visto che una monoposto del 2008 non è certo ottimizzata per girare a pieno carico di carburante , ma su questo forse non avremo mai conferme. Sul fatto che nel 2010 avremo monoposto più alte e con assetti stile anni 70 , sarebbe meglio per lo spettacolo e sopratutto non accadrebbero cose assurde come la rottura della sospensione destra della toyota di Trulli.. mi pare al gp del canada di qualche anno fa , anche se personalmente non amo particolarmente assetti troppo alti nelle f1 attuali.

+Benito+
23-01-2010, 17:44
invece credo che il "rischio" sia opposto.
Le attuali sospensioni sono inchiodate nei telai, non hanno snodi. Aumentarne l'escursione significa lavorare sulla flessibilità del carbonio, cosa non banale per non perdere in resistenza

barbapapa84
24-01-2010, 19:39
Button avvisa Schumi
''La F1 è cambiata''
Il campione del mondo in carica è sicuro che il sette volte iridato sarà protagonista, ma avrà bisogno di un po' di tempo per riprendere confidenza con il circus: ''Avrà sorprese, il nostro sport è diverso da quello di tre anni fa''

Jenson Button
Petrov: ''15 mln per sfidare Schumi''
Fia, addio al doppio diffusore
BERLINO - Ci saranno "sorprese", non necessariamente buone, per Michael Schumacher, al suo ritorno in Formula 1 dopo tre anni d'assenza. Lo dice in un'intervista alla Bild il campione del mondo in carica, il britannico Jenson Button. "Credo che Michael tornerà ad essere un pilota veloce, ma avrà sorprese, perché la Formula 1 è diversa da quella di tre anni fa", ha detto Button.

"Le auto si pilotano in maniera diversa - ha spiegato - (Michael) dovrà abituarcisi. Credo che sarà un po' sorpreso in Bahrein", dove il 14 marzo si correrà il primo Gran Premio della stagione. Button, 30 anni, è passato alla McLaren, mentre Schumacher, di 11 anni più vecchio, l'ha sostituito alla Brawn Gp, rilevata nel novembre scorso dalla Mercedes. "La F1, è chiaro, è uno sport faticoso, difficile, ma Michael sarà in forma a marzo, non ne dubito neanche per un secondo, perché lui ha sempre vissuto cosi", ha proseguito il britannico, secondo il quale l'ex ferrarista non è ritornato per vivacchiare nel "ventre molle del campionato". "Ma anch'io sono in forma", ha concluso. (23 gennaio 2010)

repubblica.it

Micene.1
24-01-2010, 20:14
''Avrà sorprese, il nostro sport è diverso da quello di tre anni fa''

si infatti nn è piu uno sport :asd:...cmq che palle ste sparate di button...veramente un essere inutile :O

ciccio er meglio
24-01-2010, 22:31

si infatti nn è piu uno sport :asd:...cmq che palle ste sparate di button...veramente un essere inutile :O

:O :D

Life bringer
25-01-2010, 01:19
Domanda: ora che è stato aperto l'altro topic questo non andrebbe chiuso? °_°

introspective
25-01-2010, 14:42
link all'altro topic?

Mtty
25-01-2010, 15:21
[Thread Ufficiale] Formula 1 | Stagione 2010 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129622)

Vishnu
28-01-2010, 09:34
Non ne parla nessuno? Su rai2 c,è la presentazione della nuova ferrari :D

MaxArt
28-01-2010, 10:32
Non ne parla nessuno? Su rai2 c,è la presentazione della nuova ferrari :DCome no?!? Nell'altro thread! Questo si può chiudere.