PDA

View Full Version : Aspettando il nuovo iMac

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7

gianly1985
27-10-2009, 22:06
Pagina apparsa e poi rimossa dal sito di Belkin:

----------------------------------------
Belkin HDMI to Mini Display Port Adaptor
----------------------------------------
Part # F2CD007

Overview:
---------
Belkin’s new HDMI to Mini DisplayPort Adapter allows you to view HD content from your Blu-ray player, PS3, or cable box on your Apple LED-backlit widescreen monitor.

The adapter takes High Definition Multimedia Interface (HDMI) content and converts it to the Mini DisplayPort format needed for the new MacBook Pro, MacBook Air, and new Mac desktops.

Because it enables high definition AV performance on your Apple LED-backlit Display, the Belkin HDMI to Mini DisplayPort Adapter provides you the option to use it like a digital TV.

Features:
---------
Converts the HDMI signal from any HDMI source—such as a Blu-ray player or an Xbox—and enables you to view it on the new Apple display.

Creates an all-digital connection between HDMI source devices, such as DVD players, DVD recorders, gaming systems, digital set-top boxes, satellite TV receivers and A/V receivers with the Apple display.

Belkin’s Mini DisplayPort to Mini DisplayPort cable can also be used independent of the Adapter to extend the video from your MacBook to your iMac LED-backlit display for an expanded desktop.

Specs:
------
Package Includes

Belkin HDMI to Mini Display Port Adapter

4ft Mini DisplayPort to Mini DisplayPort cable

4ft USB cable

http://img.skitch.com/20091027-qnpfhmmndtg8erp9scxreen8k1.jpg

:eek:

Se esce sul serio, è una bomba....

beorn76
27-10-2009, 22:11
Se esce sul serio, è una bomba....

si, è lo stesso di cui si parla qui (http://bigmacky.wordpress.com/2009/10/25/connecting-a-playstation-3-to-your-imac/)

considerando comunque che il solo cavo mdp-mdp viene 30$, ho idea che il giochino non sarà propriamente economico.

innominato5090
27-10-2009, 22:18
si, è lo stesso di cui si parla qui (http://bigmacky.wordpress.com/2009/10/25/connecting-a-playstation-3-to-your-imac/)

considerando comunque che il solo cavo mdp-mdp viene 30$, ho idea che il giochino non sarà propriamente economico.

beh considerando l'investimento totale per il mac, se viene sui 50€ ci può stare

gianly1985
27-10-2009, 22:19
Bè ottimo allora....problema risolto....(se esce)
Per chi ha dubbi sia un fake messo in giro, ho visto che:

http://img.skitch.com/20091027-cd3nf9dxjfi684tpd8dnxubhc.jpg

http://img.skitch.com/20091027-g8mjjcc1yg8wfp7wgeeqi8s4ix.jpg

DjDrUnK
27-10-2009, 23:00
Ragazzi, ma news sulle possibili date di consegna dei quad? (i5 e i7)
...non sto + nella pelle :D

beorn76
28-10-2009, 05:58
beh considerando l'investimento totale per il mac, se viene sui 50€ ci può stare

a sensazione penso ne verrà sui 100, se son 30 solo il cavo.
E poi il rapporto eur/$ su queste cose segue le sue leggi, ben diverse da quello che accade nel forex :D

ciro207
28-10-2009, 06:40
Io non penso di avere bisogno di collegare niente... ma in caso fosse 100$ si possono anche spendere...

beorn76
28-10-2009, 07:35
Io non penso di avere bisogno di collegare niente... ma in caso fosse 100$ si possono anche spendere...

io comincio invece ad essere un po' scettico.
Al momento dell'uscita mi son detto "prendo il 27", perchè con 500 eur in piu' rispetto al led display 24 avrei avuto anche un gran bel fisso :D
Ma dato che mi interessa di piu' avere un monitorone esterno, da usare con mbp e un pc con scheda video dotata di mdp, comincio ad avere qualche ripensamento.
Leggo da diverse parti di problemi con le scehde video dotate di dp, ho qualche perplessità sulla scheda video dell'imac base (che di sicuro gestisce tutto, ma per me andrà in grave difficoltà con i giochi a meno di non scendere TANTO di risoluzione), e l'idea di dover ricorrere ad adattatori etc non mi piace granchè.

Restiamo a vedere per un po' come evolve la situazione :rolleyes:

simon71
28-10-2009, 07:39
Io sono sempre più dell'idea che o ci si fa il 27" Nehalem i7 con la 4850, oppure il 21.5 con i Penryn e la 4670:)

Goteki
28-10-2009, 09:20
CUT
Ma io non ho fatto una recensione e detto "assolutamente non compratelo!". Ho detto solo quali sono le mie impressioni sul prodotto, e se avessi dovuto comprarlo in base a ciò che ho visto non lo avrei preso per nulla, poi magari quelli che arrivano a casa vostra sono perfetti perchè nel frattempo hanno sistemato tutto. Come ripeto, mostrando quei mac in quello stato però non ci fanno una gran bella figura.

Intanto sul forum Apple viene confermato il problema alla riproduzione dei video flash, imho abbastanza importante:
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2208018&tstart=0
Avevo provato sul 21.5 e andavano alla perfezione. Gli stessi utenti confermano che non c'erano problemi sul 24, come anche io ricordavo.

Qui invece alcuni utenti si lamentano delle prestazioni:
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2211906&tstart=0

Duncan
28-10-2009, 09:33
Vediamo come risponde apple... ma il problema è solo per i C2D od anche per i modelli con i5 ed i7 a cui sarei interessato anche io...

rgart
28-10-2009, 09:42
Io sono sempre più dell'idea che o ci si fa il 27" Nehalem i7 con la 4850, oppure il 21.5 con i Penryn e la 4670:)

perchè dici che il 22" debba andare con la 4670?

:D

tellone
28-10-2009, 10:21
Vediamo come risponde apple... ma il problema è solo per i C2D od anche per i modelli con i5 ed i7 a cui sarei interessato anche io...

per i modelli i6 ed i7 non è dato sapere, non essendo ancora in vendita...... :read:

Mavettor
28-10-2009, 11:39
Scusate, i nuovi iMac hanno una presa scart? Mi servirebbe per attaccarci il decoder di Sky come faccio adesso su un monitor Samsung Syncmaster 2032 MW......penso che su un monitor da 27" retroiulluminato la tv in digitale sarebbe uno spettacolo....

Grazie

JonSa
28-10-2009, 11:42
Scusate, i nuovi iMac hanno una presa scart? Mi servirebbe per attaccarci il decoder di Sky come faccio adesso su un monitor Samsung Syncmaster 2032 MW......penso che su un monitor da 27" retroiulluminato la tv in digitale sarebbe uno spettacolo....

Grazie

No, hanno solo una mini-displayport. Non avresti fatto prima ad andare a vedere il sito Apple?:mbe:

Adrian II
28-10-2009, 11:43
Menate a parte, oggi sono ripassato in negozio, proprio in seguito a questi discorsi sulle schede video, ho riprovato un po' più a fondo il 21.5, non ho potuto mettere sotto sforzo la scheda video per ovvi motivi, ma ho caricato un po' di roba in memoria e sul video, non so come is comporti con materiale 3d ma dopo averlo riprovato sono ancora più confuso sul perchè qui si dice ancora che quelle schede video riescono giusto a far girare decentemente il sistema... ho aperto video, pagine, caricato un po' di ram con qualche programma, ma nessun rallentamento, giusto la dashboard mi si è aperta con un leggerissimo scatto nella dissolvenza, ma quella è una cosa che ho riscontrato in tutti i mac che ho toccato... boh, a me piace, e me lo accatto :D
ps: il mouse continuo a trovarlo comodo, interessanti le opzioni multi touch (che, secondo me, verranno sicuramente ampliate da aggiornamenti o software di terze parti, come già è capitato coi trackpad), ma non ho trovato nessuna opzione riguardo all'usare i pulsanti destro e sinistro come "tap" e non "click"

Adrian II
28-10-2009, 11:46

Grazie

io credo che collegherò uno di quegli aggeggini, le schede tv usb (o firewire), si trovano modelli dedicati con digitale integrato sotto il centinaio d'euro, è una gran comodità contando che risparmierò di prendere un televisore, solo che non ho idea se esistano modelli con slot per la scheda (mi pare di si, ma non vorrei dire una fesseria)

edit: ho detto appunto una fesseria :D avevo letto solo digitale e credevo ti riferissi al terrestre! lascio comunque il messaggio, magari serve a qualcun altro :D

]Rik`[
i problemi di "scattosità" sono stati riscontrati nei 27" più che altro..

andyweb79

Grazie

ehm... la scart su un mac ? :sofico:

Goteki
28-10-2009, 11:49
qui si dice ancora che quelle schede video riescono giusto a far girare decentemente il sistema...

Avevo provato sul 21.5 e andavano alla perfezione

:rolleyes:

Adrian II
28-10-2009, 11:49
Rik`[;29459836']i problemi di "scattosità" sono stati riscontrati nei 27" più che altro..

ed è possibile che per qualche pollice in più (ok, non qualche, un bel po' :D ) si hanno di questi problemi anche con una configurazione bella potente? mi viene da chiedere come mai i mac delle precedenti generazioni non abbiano mai avuto problemi del genere, anche se di potenza nettamente inferiore, se poi contiamo anche i book con monitor esterno aggiunto al principale mi pare assurdo che quelli andassero bene mentre un modello superlusso abbia problemi del genere... (non faccio ironia, sono veramente preoccupato per queste considerazioni!)

patanfrana
28-10-2009, 11:56
I problemi prestazionali sono rilevati abbastanza diffusamente sui nuovi 27", ma propenderei per un problema di driver (alla fine nell'attuale release di MacOsX non sono presenti), che si risolveranno col rilascio della 10.6.2, la quale però non credo farà la sua comparsa prima di una paio di settimane, visto l'aggiornamento separato dei driver per il MagicMouse..

JonSa
28-10-2009, 12:00
ed è possibile che per qualche pollice in più (ok, non qualche, un bel po' :D ) si hanno di questi problemi anche con una configurazione bella potente? mi viene da chiedere come mai i mac delle precedenti generazioni non abbiano mai avuto problemi del genere, anche se di potenza nettamente inferiore, se poi contiamo anche i book con monitor esterno aggiunto al principale mi pare assurdo che quelli andassero bene mentre un modello superlusso abbia problemi del genere... (non faccio ironia, sono veramente preoccupato per queste considerazioni!)

Il problema verrà sicuramente risolto con un aggiornamento software non c'è da preoccuparsi per quanto riguarda l'hardware.
Quante volte ancora bisogna ripeterlo?
Vedrete che con la 10.6.2 si risolve tutto.
L'unica difficoltà in cui si può incorrere con queste schede video è giocare a giochi 3D alla risoluzione nativa dei monitor ovviamnete non è un'affermazione in assoluto ma una cosa che può succedere.

]Rik`[
28-10-2009, 12:03

"qualche"..il 27" ha il 78% di pixel in più rispetto al 21.5" :D

Para Noir
28-10-2009, 12:35
Qualcuno con i nuovi iMac sottomano ha avuto esperienza dei rallentamenti dopo circa 45 minuti di utilizzo dal riavvio, come si legge in giro per internet?

FrancoC.
28-10-2009, 12:44
Menate a parte, oggi sono ripassato in negozio, proprio in seguito a questi discorsi sulle schede video, ho riprovato un po' più a fondo il 21.5, non ho potuto mettere sotto sforzo la scheda video per ovvi motivi, ma ho caricato un po' di roba in memoria e sul video, non so come is comporti con materiale 3d ma dopo averlo riprovato sono ancora più confuso sul perchè qui si dice ancora che quelle schede video riescono giusto a far girare decentemente il sistema... ho aperto video, pagine, caricato un po' di ram con qualche programma, ma nessun rallentamento, giusto la dashboard mi si è aperta con un leggerissimo scatto nella dissolvenza, ma quella è una cosa che ho riscontrato in tutti i mac che ho toccato... boh, a me piace, e me lo accatto :D
ps: il mouse continuo a trovarlo comodo, interessanti le opzioni multi touch (che, secondo me, verranno sicuramente ampliate da aggiornamenti o software di terze parti, come già è capitato coi trackpad), ma non ho trovato nessuna opzione riguardo all'usare i pulsanti destro e sinistro come "tap" e non "click"

Quale configurazione di 21.5" hai riprovato a fondo?
Sto aspettando che arrivino per acquistare un 21.5" (il 27" è decisamente troppo grande per me e per l'uso che ne farò) e sono ancora indeciso se optare per la versione con la 4670.

Charlie90
28-10-2009, 12:51
Il problema verrà sicuramente risolto con un aggiornamento software non c'è da preoccuparsi per quanto riguarda l'hardware.
Quante volte ancora bisogna ripeterlo?
Vedrete che con la 10.6.2 si risolve tutto.
L'unica difficoltà in cui si può incorrere con queste schede video è giocare a giochi 3D alla risoluzione nativa dei monitor ovviamnete non è un'affermazione in assoluto ma una cosa che può succedere.

Ciò mi tranquillizza!:D
..e poi, leggendo l'esperienza, seppur ancora "primitiva", di questo utente con il suo nuovo iMac 27" base ( 1499€ ), non mi sembra abbia avuto problemi! :)

EDIT: Scusate, non avevo messo il link alla discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074969

Adrian II
28-10-2009, 13:39
Quale configurazione di 21.5" hai riprovato a fondo?
Sto aspettando che arrivino per acquistare un 21.5" (il 27" è decisamente troppo grande per me e per l'uso che ne farò) e sono ancora indeciso se optare per la versione con la 4670.

ho provato il modello base (500gb e video nvidia) e per i miei standard credo che mi soddisferà per diversi anni: non lo userò quasi mai per giocare quindi la scheda video non è una cosa che mi preme particolarmente, idem per l'hard disk, che difficilmente riempirò sopra il centinaio di gb, principalmente ci farò editing audio (con tanti tanti strumenti virtuali) ed un po' di editing video e fotoritocco basilare, quindi volendo essere sicuri potrei chiedere un po' di ram in più (da 4 a 8), ma credo di andare di lusso già così! personalmente credo che il modello con la ati sia giustificato solo per chi vuole videogiocarci o fare pesante uso del processore grafico, tanto in quanto ad hard disk siamo belli comodi anche col base!

Jas2000
28-10-2009, 14:13
se a qualcuno può interessare, mi è appena arrivata un'email di un noto negozio apple

iMac 24" - € 1.150,00
iMac 24" 2.66GHZ CORE 2 DUO 4GB Ram / HD 640GB
Scheda grafica GF 9400
Euro 1.150,00 (Iva inclusa)
Solo 24 pezzi disponibili

mi sembra un prezzo buono.

]Rik`[
28-10-2009, 14:14
l'unica cosa che mi lascia dubbioso riguardo la 9400 è lo sviluppo futuro di OpenCL..più potenza nella GPU potrebbe fare parecchio comodo tra pochi mesi!

girotondo
28-10-2009, 15:25
> Per che risoluzione è consigliata questa VGA?
La HD4850 è certamente la VGA ideale per una risoluzione di 1680x1050 (LCD 20" / 22"). Infatti a 1280x1024 basta anche una HD4670 / GEFORCE 9600GT, soprattutto se il resto della configurazione è scarsa (cioè si rischia di essere CPU - LIMITED) mentre a 1920x1200 è meglio una HD4870 o una GTX280 in quanto la HD4850 potrebbe essere bandwith limited in alcune occasioni.

http://www.iltrillo.com/blog/2009/10/22/imac-27-le-foto-e-le-prime-impressioni/

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://homepage.mac.com/uomoragno/RSSMac.info/files/macosx1057.jpg&imgrefurl=http://homepage.mac.com/uomoragno/RSSMac.info/files/d1e54f160e4f04688a8151eacc91b9df-8216.html&usg=__RBUdsezgvtv0kUShHE4LJwcA5DA=&h=322&w=540&sz=43&hl=it&start=5&um=1&tbnid=ar6A1LKzjXbUrM:&tbnh=79&tbnw=132&prev=/images%3Fq%3Dhd%2Bradeon%2B4850%2Bimac%26hl%3Dit%26rlz%3D1C1CHNG_itIT333IT346%26sa%3DG%26um%3D1

simon71
28-10-2009, 17:17
perchè dici che il 22" debba andare con la 4670?

No, se mai è l'opposto...E' il 27" che DEVE andare con la 4850:D
In altre parole...non comprerei mai il 27" da 1500...Con la 46xxxx:D

Charlie90
28-10-2009, 17:24
In altre parole...non comprerei mai il 27" da 1500...Con la 46xxxx:D

Uff, e basta con ste frasi! Io volgio prendere quello! Mi demoralizzate già dall'inizio! E si che è il mio primo Mac!
Eddai!:mad:

@simon71: Non ce l'ho direttamente con te, sia chiaro! ;)

innominato5090
28-10-2009, 17:26
allora in merito al 27" con 4670.... sono andato a provarlo giusto un'ora fa. a parte le considerazioni sullo schermo (mamma mia che pannello fantastico O.O ) e sul magic mouse (questo mi ha lasciato un po' perplesso, tante potenzialità ma poche features: che gli ci voleva ad implementare il pinch per lo zoom oppure tap a 3 dita per exposè o simila? :confused: per fortuna che è bello reattivo!) ho notato il lag (piuttosto evidente!) nelle comuni operazioni 2d (scroll, cambio dimensioni delle immagini in iphoto, genie effect).
Dubbioso ho chiesto informazioni alla commessa, la quale mi ha spigato che molti negozi apple, inclusi loro, appena arriva un nuovo prodotto usano sistematicamente l'assistente migrazione per problemi di tempo, portandosi dietro un monte di schifezze ogni volta! mi ha detto che gli utenti che hanno migrato sugli imacs risalgono addirittura ai vecchi white!:eek: fate 2 conti voi cosa significa passare da tiger fino a snow leopard!
questa cosa mi ha piuttosto rassicurato rispetto all'acquisto...

Charlie90
28-10-2009, 17:31
allora in merito al 27" con 4670.... sono andato a provarlo giusto un'ora fa. a parte le considerazioni sullo schermo (mamma mia che pannello fantastico O.O ) e sul magic mouse (questo mi ha lasciato un po' perplesso, tante potenzialità ma poche features: che gli ci voleva ad implementare il pinch per lo zoom oppure tap a 3 dita per exposè o simila? :confused: per fortuna che è bello reattivo!) ho notato il lag (piuttosto evidente!) nelle comuni operazioni 2d (scroll, cambio dimensioni delle immagini in iphoto, genie effect).
Dubbioso ho chiesto informazioni alla commessa, la quale mi ha spigato che molti negozi apple, inclusi loro, appena arriva un nuovo prodotto usano sistematicamente l'assistente migrazione per problemi di tempo, portandosi dietro un monte di schifezze ogni volta! mi ha detto che gli utenti che hanno migrato sugli imacs risalgono addirittura ai vecchi white!:eek: fate 2 conti voi cosa significa passare da tiger fino a snow leopard!

Ah ecco! E meno maleeeeeeee!

[...]
Idem!

simon71
28-10-2009, 17:32

Si questo lo immaginavo..Da Fnac ho provato tanti iMac da 24" 6 mesi fa che erano reattivi e veloci come il mio cassone Pc con il P4:D
Detto questo: la risoluzione gente è quella che è...Onestamente una Radeon 46xxx può limitare di molto l'esperienza con questo "mostro"...
Dato che ogni tanto io ci giochicchio (e se win7 è così buono come si dice una passatina con Bootcamp la farei pure)...Ho paura con la 46xxx:D
Cioè della serie, hai fatto 30 fai 31..Perché avere colli di bottiglia inutili?
;)

innominato5090
28-10-2009, 17:38
Si questo lo immaginavo..Da Fnac ho provato tanti iMac da 24" 6 mesi fa che erano reattivi e veloci come il mio cassone Pc con il P4:D
Detto questo: la risoluzione gente è quella che è...Onestamente una Radeon 46xxx può limitare di molto l'esperienza con questo "mostro"...
Dato che ogni tanto io ci giochicchio (e se win7 è così buono come si dice una passatina con Bootcamp la farei pure)...Ho paura con la 46xxx:D
Cioè della serie, hai fatto 30 fai 31..Perché avere colli di bottiglia inutili?
;)

imho conviene i5/i7... ci guadagni e parecchio, visto la tipologia di computer io prenderei una macchina nuova, non con processori del tick precedente...

Adrian II
28-10-2009, 17:39

mi pare di aver letto, in qualche articolo riportato nelle precedenti pagine, che il ritardo nello scroll è sistematico, dovuto al fatto che il mouse calcola la velocità con cui scrolliamo e reagisce di conseguenza, quindi ritarda non per lentezza di calcolo ma proprio per avere il tempo di raccogliere dati sulla nostra velocità (correggetemi se ho letto male), ma credo che si possa eliminare il problema: mi pare di aver visto anche una cosa dedicata a questo scroll dinamico tra le opzioni del mouse, credo che disattivandolo si torni ad usarlo come "una normale rotellina", quindi credo spariscano anche i ritardi

innominato5090
28-10-2009, 17:54
mi pare di aver letto, in qualche articolo riportato nelle precedenti pagine, che il ritardo nello scroll è sistematico, dovuto al fatto che il mouse calcola la velocità con cui scrolliamo e reagisce di conseguenza, quindi ritarda non per lentezza di calcolo ma proprio per avere il tempo di raccogliere dati sulla nostra velocità (correggetemi se ho letto male), ma credo che si possa eliminare il problema: mi pare di aver visto anche una cosa dedicata a questo scroll dinamico tra le opzioni del mouse, credo che disattivandolo si torni ad usarlo come "una normale rotellina", quindi credo spariscano anche i ritardi

no no, non mi riferisco allo scroll inerziale, so che c'è e mi grarba un sacco! solo che lo stesso scroll inerziale non è fluido, anzi risultava noiosamente scattoso sulla machina che ho provato! per fortuna mi hanno rassicurato che sul mio i7 non succederà :read:

simon71
28-10-2009, 18:09
imho conviene i5/i7... ci guadagni e parecchio, visto la tipologia di computer io prenderei una macchina nuova, non con processori del tick precedente...

E certo! come ho detto io punto all 'i7 con la 4850....Mica pizza e fichi (27" con 4670) altrimenti vado di 21.5 con la Radeon scrausa:D

innominato5090
28-10-2009, 18:17
mi sono dimenticato di dire che le casse integrate del nuovo 27 mi hanno davvero positivamente colpito! suono bello corposo!

Adrian II
28-10-2009, 18:19
no no, non mi riferisco allo scroll inerziale, so che c'è e mi grarba un sacco! solo che lo stesso scroll inerziale non è fluido, anzi risultava noiosamente scattoso sulla machina che ho provato! per fortuna mi hanno rassicurato che sul mio i7 non succederà :read:

e per l'ennesima volta ho capito fischi per fiaschi! :asd:

ChrisTs
28-10-2009, 18:21
piccolo aiuto da chi è dentro il mondo Mac.

Il "vecchio" iMac 24" 2.66GHZ 4GB/ 640 scheda grafica GF9400 a 1150 euro è un buon affare?

gianly1985
28-10-2009, 18:30

Il "vecchio" iMac 24" 2.66GHZ 4GB/ 640 scheda grafica GF9400 a 1150 euro è un buon affare?

Considera che da nuovo costava 1399€.
Quindi risparmi 250€....

Però è anche vero che con 350€ in più prendi il 27" base che è decisamente meglio (4 slot ram, retroilluminazione LED, kit tastiera+mouse wireless da 140euro incluso, INGRESSO VIDEO, Ati 4670 invece della 9400, 60% di pixels in più, 19% di area in più, ecc.)

Secondo me dovresti tirare almeno un altro centinaio di euro, se non 1000€ tondi tondi....quello è un prezzo onesto prima che uscissero i nuovi, ma oggi...

Considera che avendo 2 slot, se vuoi fare 8gb di ram devi spendere 450euro da ebay. (2x4gb SODIMM ddr3)

Invece sul nuovo 27" con 70euro arrivi a 8gb di ram....visto che ti arriva a casa con 2x2gb e ci devi aggiungere altri 2x2gb....

Adrian II
28-10-2009, 18:34

secondo me non ti conviene...
il 21.5 pollici base tra i nuovi, di poco più piccolo per monitor ha:
3.06 ghz dual core
4gb ram
500gb hd
nvidia gf9400
e costa 1099 euro!
insomma per un paio di pollici in più e 140gb di hard disk vai a perdere un bel po' di clock e paghi di più, un usato per di più

rgart
28-10-2009, 18:44
se si compra un modello dela passata stagione allora bisogna che sia ad un prezzo davvero basso, io un 24" lo prenderei al prezzo del 22" base odierno...

Sennò 2" in più o in meno non cambiano nulla...

ChrisTs
28-10-2009, 18:44
Considera che da nuovo costava 1399€.
Quindi risparmi 250€....

Però è anche vero che con 350€ in più prendi il 27" base che è decisamente meglio (4 slot ram, retroilluminazione LED, kit tastiera+mouse wireless da 140euro incluso, INGRESSO VIDEO, Ati 4670 invece della 9400, 60% di pixels in più, 19% di area in più, ecc.)

Secondo me dovresti tirare almeno un altro centinaio di euro, se non 1000€ tondi tondi....quello è un prezzo onesto prima che uscissero i nuovi, ma oggi...

Considera che avendo 2 slot, se vuoi fare 8gb di ram devi spendere 450euro da ebay. (2x4gb SODIMM ddr3)

Invece sul nuovo 27" con 70euro arrivi a 8gb di ram....visto che ti arriva a casa con 2x2gb e ci devi aggiungere altri 2x2gb....

secondo me non ti conviene...
il 21.5 pollici base tra i nuovi, di poco più piccolo per monitor ha:
3.06 ghz dual core
4gb ram
500gb hd
nvidia gf9400
e costa 1099 euro!
insomma per un paio di pollici in più e 140gb di hard disk vai a perdere un bel po' di clock e paghi di più, un usato per di più

difatti la scelta è per il 27'' con i7 :) tanto è per la donna e non per me :sofico: :sofico: :sofico:

Adrian II
28-10-2009, 19:00
difatti la scelta è per il 27'' con i7 :) tanto è per la donna e non per me :sofico: :sofico: :sofico:

in questo caso ti consiglierei di alzare un po' il budget e prendere il 27, o almeno aspettare un po' per trovare un'altra offerta, visto che l'esistenza dei 21.5, a mio avviso, esclude automaticamente la considerazione di un vecchio modello al di sopra dei 1000 euro!

ChrisTs
28-10-2009, 19:04
in questo caso ti consiglierei di alzare un po' il budget e prendere il 27, o almeno aspettare un po' per trovare un'altra offerta, visto che l'esistenza dei 21.5, a mio avviso, esclude automaticamente la considerazione di un vecchio modello al di sopra dei 1000 euro!

difatti vada per il nuovo 27''....almeno avrà una macchina che le dura per un paio d'anni e che non soffrirà usando massicciamente programmi di grafica :)

Goteki
28-10-2009, 19:23
ho chiesto informazioni alla commessa, la quale mi ha spigato che molti negozi apple, inclusi loro, appena arriva un nuovo prodotto usano sistematicamente l'assistente migrazione per problemi di tempo, portandosi dietro un monte di schifezze ogni volta! mi ha detto che gli utenti che hanno migrato sugli imacs risalgono addirittura ai vecchi white!:eek: fate 2 conti voi cosa significa passare da tiger fino a snow leopard!

Ah beh, se hai chiesto alla commessa...:D

Generalmente i mac esposti sono riazzerati non a caso quando li provi i programmi e le impostazioni sono quelli di base, mai visto un mac con qualche programma estraneo alla normale suite, ma neanche nei negozietti per dire. Ma ci si accorge in mezzo secondo se c'è qualche processo, dunque qualche programma, che fa i capricci. Daltronde l'Assistente Migrazione non è molto diverso dall'Archivia e Installa.

Oltretutto cosa dovrei dire io che ho provato l'Imac nell'Apple store ufficiale di Carugate che ha aperto DOPO che Snow Leopard era uscito?

Nei link che ho postato gli utenti avevano problemi in Imac nuovi di pacca.

Io non dico di non comprare, ma almeno di aspettare un'attimo e non farsi infinocchiare.

F@z
28-10-2009, 19:39
Preso! 21 base che più base non si può :D

Però è enorme..io che ero abituato al MBP 13"....

gianly1985
28-10-2009, 19:44
Però è enorme..io che ero abituato al MBP 13"....

In effetti:

http://img.skitch.com/20091028-xi1ccjh8pcr1mmmsuihg4mcnfk.jpg

E pensa se passavi al 27":

http://img.skitch.com/20091028-f59bmpc4ew4tpde9skh83pi475.jpg

F@z
28-10-2009, 19:58
:p :p

G30
28-10-2009, 23:46
F@z il mbp te lo sei venduto o l'hai tenuto?

Siamo nella stessa situazione :)

Stigmata
29-10-2009, 10:33
Ieri pomeriggio sono riuscito finalmente a vedere il 27" c2d (a padova, sono qui per lavoro)... lo pensavo più grande siceramente. Supponendo che fosse acceso da un bel po', ho provato youtube: nessuno scatto... ho chiesto al negoziante che mi ha confermato di non aver mai avuto problemi in questo senso.

rgart
29-10-2009, 13:35
CUT

E pensa quanto cambia a me invece :asd:

http://img248.imageshack.us/img248/5274/immagine1mt.png

e poi avrò anche il collegamento alla tv finalmente!

http://img248.imageshack.us/img248/9431/immagine2ph.png

Non vedo l'ora!

Sunburp
29-10-2009, 13:38
difatti vada per il nuovo 27''....almeno avrà una macchina che le dura per un paio d'anni e che non soffrirà usando massicciamente programmi di grafica :)

Sinceramente penso che col core 2 duo invece che l'i5/i7 soffri solamente se usi final cut e aperture (o roba simile). Se per programmi di grafica si intende photoshop penso che vai tranquillissimo anche col core 2 duo.

Per il gioco invece la scheda video diventa la discriminante e in quel caso tra la 4670 e la 4850 la differenza è abissale.

Duncan
29-10-2009, 13:40
dove fate quelle immagini per confrontare le dimensioni dei display? :D

Alcares
29-10-2009, 13:43
E certo! come ho detto io punto all 'i7 con la 4850....Mica pizza e fichi (27" con 4670) altrimenti vado di 21.5 con la Radeon scrausa:D
Due domande da ignorante.

Qualcuno potrebbe spiegarmi per quali applicazioni avrebbe senso prendere un i7 anziché un i5?

E per quale motivo un i5 2.66GHz è migliore di un CoreDuo 3.06?

Scusate l'ignoranza :(

Stigmata
29-10-2009, 13:44
edit, ho scritto una minchiata :asd:

as2k3
29-10-2009, 13:45
:eek: :eek: :eek:

signori venghino venghino!

Stigmata
29-10-2009, 13:47

no no, ha scritto giusto :D
sono io che ho letto male, mi cospargo il capo di cenere e fuggo a nascondermi :asd:

Sunburp
29-10-2009, 13:53
edit, ho scritto una minchiata :asd:

ambè :rolleyes:

Sunburp
29-10-2009, 13:53

Eccone n'altro va... :asd:

Stigmata
29-10-2009, 13:56
ambè :rolleyes:

il rolleyes sta per? spiegare, prego.

beorn76
29-10-2009, 14:01
Visto poco fa il 27, assieme al 21.5, ed al 24.
Mie impressioni: il 27 è piu' proporzionato del 24, non è tanto piu' grande, ma piu' "equilibrato".
Sulle prestazioni non posso dir nulla perchè ci ho potuto fare pochino, li avevano appena installati e non avevano molti dati dentro con cui giocare, inoltre io avevo poco tempo.
Mi dicevano che per l'adattatore video sarà da attendere almeno un mese...
Prezzacci sui vecchi 24, qui in svizzera il base sta a 1000 eur.

Sunburp
29-10-2009, 14:49
il rolleyes sta per? spiegare, prego.

sta per "vedi un pò che non era una minchiata" :rolleyes:

JonSa
29-10-2009, 16:12
Due domande da ignorante.

Qualcuno potrebbe spiegarmi per quali applicazioni avrebbe senso prendere un i7 anziché un i5?

E per quale motivo un i5 2.66GHz è migliore di un CoreDuo 3.06?

Scusate l'ignoranza :(

Gli i5 e gli i7 sono quad-core a differenza dei Core2Duo che sono dual core. Negli ultimi anni da quando si è passato al multi-core la frequenza in Hz non è più un parametro fra i più importanti.
Gli i7 sono la fascia alta dei nuovi processori basati su Nehalem che è l'ultima architettura Intel, mentre gli i5 sono la fascia media. Uno delle caratteristiche per cui è preferibile un i7 a un i5 è l'hypethreading che con 4 core fisici permette di averne 8 di virtuali.

AlexSwitch
29-10-2009, 16:37
E il nuovo bus seriale interno QPI ( Quick Path Interconnect )....

Duncan
29-10-2009, 16:41
Comunque l'i7 è necessario solo se si fanno applicazioni particolari che traggono vantaggio dal fatto di avere la possibilità di gestire 8 core logici, perchè in hardware son sempre 4, anzi ci sono casi in cui avere l'HT è controproducente.

AlexSwitch
29-10-2009, 16:46
Appunto.... riuscire a sfruttare 8 core logici, magari anche in modalità overboost, è davvero dura, se non impossibile, nell'utilizzo normale.
Un i5 è ampiamente sufficiente per tutti gli utilizzi amatoriali e semiprofessionali.... l'unico neo, a mio parere, è quello di non avere il nuovo bus QPI, che migliorerebbe parecchio le prestazioni di accesso verso la memoria.

patanfrana
29-10-2009, 17:02
Ma sicuro che solo l'i5 non abbia il QPI? Mi pare che anche l'i7 ne sia sprovvisto a quanto ho letto in giro.. :doh:

Alcares
29-10-2009, 17:12
Gli i5 e gli i7 sono quad-core a differenza dei Core2Duo che sono dual core. Negli ultimi anni da quando si è passato al multi-core la frequenza in Hz non è più un parametro fra i più importanti.
Gli i7 sono la fascia alta dei nuovi processori basati su Nehalem che è l'ultima architettura Intel, mentre gli i5 sono la fascia media. Uno delle caratteristiche per cui è preferibile un i7 a un i5 è l'hypethreading che con 4 core fisici permette di averne 8 di virtuali.
Grazie :)

In realtà, per i5 vs i7, chiedevo esempi di applicazioni per cui avrebbe senso optare per un i7.

Nel particolare, per me che al massimo faccio filmini amatoriali (delle vacanze o di occasioni particolari, quindi non cose troppo frequenti) con FinalCut e test di DB su macchine virtuali, mi sa tanto che non noterei nemmeno la differenza tra un i5 ed un DualCore.
Mi sbaglio? :bimbo:

AlexSwitch
29-10-2009, 17:20
In linea di massima non ti sbagli, ma dipende dalla lunghezza del filmato, dalla risoluzione, dall'applicazione di effetti e colonna sonora. Inoltre, per sfruttare tutti i core della CPU, il programma ( usi Final Cut Express o Final Cut?? ), deve supportare il multithreading......

Alcares
29-10-2009, 17:24
In linea di massima non ti sbagli, ma dipende dalla lunghezza del filmato, dalla risoluzione, dall'applicazione di effetti e colonna sonora. Inoltre, per sfruttare tutti i core della CPU, il programma ( usi Final Cut Express o Final Cut?? ), deve supportare il multithreading......
Sulle durate siamo sul 30-50 minuti al massimo.
La qualità è HD direttamente da videocamera HD.
Effetti giusto qualche transizione tra un quadro e l'altro.
La colonna sonora è roba Mp3, nulla di particolarmente curato.
Si tratta di FinalCut Pro.

Premetto che ora io uso le stesse cose con un iMac20'' e la cosa va, quindi penso che col CoreDuo del nuovo dovrebbe andare a maggior ragione.

Altra cosa che mi lascia dubbi è la scheda video.
La scheda del nuovo 21,5'' è un GeForce 9400M, la mia attuale una Radeon 2600.
Se scegliessi il 21,5'' base avrei problemi in tal senso?

AlexSwitch
29-10-2009, 17:27
Bhè, viste le tue esigenze, può anche andar bene un C2D ( ma con scheda video Ati per sfruttare al meglio OpenCL ). Ti suggerirei le versione a 3.66 Ghz visto che la cache da 6 Mb invece che di 3 Mb del 3.06.

Alcares
29-10-2009, 17:31
Scusa, sei velocissimo a rispondermi e io edito mentre tu rispondi, però in pratica hai risposto anche alla domanda che ho aggiunto :)

Dove hai visto che il 3.66 ha il doppio della cache? :confused:

actarus79
29-10-2009, 19:55
scusate l ignoranza ma anche io volevo sapere la geforce 9400m(quella dell imac 21,5 base) di quanto è migliore rispetto alla ati mobility radeon hd 2600(di un portatile che ho adesso)

Stigmata
29-10-2009, 20:08
sta per "vedi un pò che non era una minchiata" :rolleyes:

Esatto, come ho già specificato editando e poi rispondendo ad as2k3.

Quindi?

VICIUS
29-10-2009, 20:38
scusate l ignoranza ma anche io volevo sapere la geforce 9400m(quella dell imac 21,5 base) di quanto è migliore rispetto alla ati mobility radeon hd 2600(di un portatile che ho adesso)
La hd2600 era una signora scheda al suo tempo ma la 9400m è un'altra cosa.

rgart
29-10-2009, 21:46
ma un'altra cosa cosa vuol dire :D

e cmq anche la 9400 supporta openCL come da link su snowleopard (http://www.apple.com/it/macosx/specs.html)...

quello che mi interessa è che stà scheda non sia il collo di bottiglia sul 22" tra diciamo 12-18 mesi... dato che i miei mac durano dai 60 ai 72 mesi :D

Prezioso84
29-10-2009, 21:50
Fonti piuttosto affidabili mi dicono che il modello con i5/i7 e 4850 sarà disponibile per la spedizione dal 06/11.

DjLode
29-10-2009, 21:51
Il fatto è che la 9400 è stata inserita tra le gpu con supporto ad OpenCL. Le HD2600, pur avendone il diritto, ovviamente no. Peggio, la 9400 (e anche qualche precedente, credo la 8600) è inserita anche tra le gpu con supporto all'accelerazione con QuickTime X. Cosa che la 2600 supporta (anche meglio) ma che Apple non ha inserito.
Prestazioni a parte (che se non giochi poco ti importano) la 9400 su Mac è la gpu "base" per avere il supporto a tutte le tecnologie nuove.

Sunburp
29-10-2009, 23:31
Esatto, come ho già specificato editando e poi rispondendo ad as2k3.

Quindi?

Quindi te la soni e te la canti, spero che usi garageband almeno :asd:

F@z
29-10-2009, 23:56
F@z il mbp te lo sei venduto o l'hai tenuto?

Siamo nella stessa situazione :)

Tenuto tenuto..il piccolino non ha nemmeno 6 mesi..mi serve per quando sono in giro..

All'inizio avevo pensato di prendermi un mac mini per casa...però fatti due conti..avrei preso quello da 799 €, sommati i soldi di uno monitor bellino veniva fuori una spesa simile a quella di un iMac :D

simon71
30-10-2009, 07:00
ma un'altra cosa cosa vuol dire :D

e cmq anche la 9400 supporta openCL come da link su snowleopard (http://www.apple.com/it/macosx/specs.html)...

quello che mi interessa è che stà scheda non sia il collo di bottiglia sul 22" tra diciamo 12-18 mesi... dato che i miei mac durano dai 60 ai 72 mesi :D

Ossignur...Ma questa scheda è già il ora "il collo di bottiglia"...Dipende sempre da cosa ci si fa con un computer....
La 9400 è una scheda giù vecchia, di una generazione fa, per giunta integrata...
Fa il suo porco lavoro nel 2D, e in qualche gioco non recentisimo che non fa uso massiccio di "poligoni e le altre diavolerie gaming"....
é come paragonare la "Grande Punto" ad una BMW 330i Nuova...
La Punto è una bella macchinetta che fa il suo porco lavoro...Certo non ci fai "Need for Speed"....:D

ciro207
30-10-2009, 07:15
Sto veramente fremendo! A lavoro da me c'era già un Mac nei paraggi, ma ultimamente si è aggiunto un collega che lo usa da paura!

Mi sta facendo scoprire delle cose meravigliose, tipo transmit + growl!! con possibilità di editare online i file in FTP!

Ogni volta che lo vedo mi sento male! Per non parlare di Textmate!! :eek:

SAND
30-10-2009, 07:20
Secondo me bisogna aspettare i bench di barefeats.

E' vero che la logica PC ci farebbe quasi propendere per l'i5 ma bisogna vedere come snow leopard e grand central dispatch facciano funzionare gli 8 cores logici... se redistribuisse il tutto come fossero 8 cores fisici direttamente da SO siamo a cavalluccio!

Aspetto inoltre commenti sulla rumorosità!

Stigmata
30-10-2009, 07:52
Quindi te la soni e te la canti, spero che usi garageband almeno :asd:

Capito niente, eh? Vabbeh, lasciamo perdere.

TheBigBos
30-10-2009, 08:13
Fonti piuttosto affidabili mi dicono che il modello con i5/i7 e 4850 sarà disponibile per la spedizione dal 06/11.

Data plausibile anche se in cuor mio speravo per il 1°. :D

as2k3
30-10-2009, 08:32

chi sarebbero questo vocci attendibili!?
scusa eh...non voglio toglierti credibilità ma qui tutti potrebbero dare date non veritiere!Tieni conto che vi potrebbe essere gente malata di cuore! che ci rimarebbe secca se il 6 non ha il mac.

Alcares
30-10-2009, 08:36
Su un Forum per Mac ho letto una cosa che reputo discutibile e vorrei confrontarmi con voi.

Praticamente c'è chi sostiene che l'HyperThreading dell'i7 sarebbe fondamentale rispetto al NON-HyperThreading dell'i5 in qualsiasi situazione in cui si abbiano più applicazioni aperte.

Io lo reputo non corrispondente al vero.
Penso che dipenda da se e come tali applicazioni usano la CPU.

Ovvero.
Io posso avere caricate tante applicazioni quante la mia RAM mi permette, ma non è che contemporaneamente navigo, modifico una presentazione, modifico un file di testo, leggo un PDF di 10MB, lavoro su una macchina virtuale etc...

Io penso che il vero beneficio si veda nei casi in cui io usi diverse applicazioni che lavorano da sole contemporaneamente, tipo:
- FinalCut che esporta un filmato in HD di 1 ora
- Mail che scarica
- EyeTV che registra su hard disk

... insomma tutti i casi in cui la CPU è obbligata a fare multitasking "vero" e non i casi in cui gran parte delle app sono lì in RAM ad aspettare che l'utente intervenga.

Mi sbaglio?

Prezioso84
30-10-2009, 08:41
chi sarebbero questo vocci attendibili!?
scusa eh...non voglio toglierti credibilità ma qui tutti potrebbero dare date non veritiere!Tieni conto che vi potrebbe essere gente malata di cuore! che ci rimarebbe secca se il 6 non ha il mac.

Obiettivamente dopo 9 anni in questo forum non credo di aver bisogno di "guadagnare in credibilità", ad ogni modo lavoro nel canale distributivo (faccio il buyer per una grossa catena di elettronica) e ci è stata indicata come prima data di spedizione, appunto, il 06/11, chiaramente non si tratta di oro colato ma di una semplice informazione che può essere anche suscettibile di cambiamenti repentini e unilaterali da parte di Apple :).

as2k3
30-10-2009, 09:04
Obiettivamente dopo 9 anni in questo forum non credo di aver bisogno di "guadagnare in credibilità", ad ogni modo lavoro nel canale distributivo (faccio il buyer per una grossa catena di elettronica) e ci è stata indicata come prima data di spedizione, appunto, il 06/11, chiaramente non si tratta di oro colato ma di una semplice informazione che può essere anche suscettibile di cambiamenti repentini e unilaterali da parte di Apple :).

bhe una cosa se la fonte attendibile sei tu ed un'altra se la fonte è il fruttivendolo sotto casa!Io infatti ho chiesto la fonte, e la tua spiegazione è perfetta e attendibile.Non mettevo in dubbio te o la tua credibilità come specificato.

Io aspetto l'i7 come credo tu ed altri qui sul forum, siamo tutti sulla stessa barca. :(

AlexSwitch
30-10-2009, 09:04
Su un Forum per Mac ho letto una cosa che reputo discutibile e vorrei confrontarmi con voi.

Praticamente c'è chi sostiene che l'HyperThreading dell'i7 sarebbe fondamentale rispetto al NON-HyperThreading dell'i5 in qualsiasi situazione in cui si abbiano più applicazioni aperte.

Io lo reputo non corrispondente al vero.
Penso che dipenda da se e come tali applicazioni usano la CPU.

Ovvero.
Io posso avere caricate tante applicazioni quante la mia RAM mi permette, ma non è che contemporaneamente navigo, modifico una presentazione, modifico un file di testo, leggo un PDF di 10MB, lavoro su una macchina virtuale etc...

Io penso che il vero beneficio si veda nei casi in cui io usi diverse applicazioni che lavorano da sole contemporaneamente, tipo:
- FinalCut che esporta un filmato in HD di 1 ora
- Mail che scarica
- EyeTV che registra su hard disk

... insomma tutti i casi in cui la CPU è obbligata a fare multitasking "vero" e non i casi in cui gran parte delle app sono lì in RAM ad aspettare che l'utente intervenga.

Mi sbaglio?

Un conto è il multitasking, ovvero la possibilità di far girare più applicazioni contemporaneamente, un altra è il multithreading e la sua esecuzione in parallelo.
Una applicazione, ma anche il sistema operativo e le sue componenti, quando sono in esecuzione dividono il loro lavoro in più thread ( per esempio mentre stai scrivendo un documento in Pages, stai anche stampando, sempre via Pages, un documento precedentemente salvato ).
Ora tutti i sistemi operativi moderni sono multitasking, ma solamente gli ultimi ( OS X, Win 7 nelle versioni Ultimate e Enterprise, qualche distro di Linux ) sono capaci di supporto e gestione del multithreading.
Questo perchè, nonostante il supporto da parte del sistema operativo che tramite apposite librerie ed estensioni prende il controllo dei processi di calcolo della CPU, l'onere di rendere le applicazioni disponibili all'elaborazione parallela su più core, spetta comunque agli sviluppatori.
Quindi se una applicazione o servizio è stata progettata e scritta per il multithreding, il sistema operativo permetterà che i rispettivi threads generati siano distribuiti, con un preciso ordine, tra i più core fisici/logici della Cpu, altrimenti il tutto verrà demandato ad un singolo core.
Intel con la serie Neahlem dei suoi processori ( core i5/i7 ) per ottimizzare le prestazioni anche nelle situazioni peggiori ( esecuzione di applicazioni/processi non multithread ) ha introdotto la modalità di overboost, innalzando la frequenza di lavoro di un singolo o più cores, in maniera scalare, per tutta la durata dell'elaborazione.

Prezioso84
30-10-2009, 09:08
bhe una cosa se la fonte attendibile sei tu ed un'altra se la fonte è il fruttivendolo sotto casa!Io infatti ho chiesto la fonte, e la tua spiegazione è perfetta e attendibile.Non mettevo in dubbio te o la tua credibilità come specificato.

Io aspetto l'i7 come credo tu ed altri qui sul forum, siamo tutti sulla stessa barca. :(

eh sì è una vitaccia... :cry: :cry: :D :D

rgart
30-10-2009, 09:12
Ossignur...Ma questa scheda è già il ora "il collo di bottiglia"...Dipende sempre da cosa ci si fa con un computer....
La 9400 è una scheda giù vecchia, di una generazione fa, per giunta integrata...

io col mac ci faccio poco di tutto :sofico: tranne che giocarci, per quello c'è l'xbox...

il mio problema è che devo prendere il 22" per motivi di spazio ed economici, e tra i due ci sono 250 euro di differenza solo per la scheda video...

Bene, due giorni fa ho avuto a che fare con una immagine da 300 mb, e infatti l'ibook ci ha lavorato tutta notte :asd: ma è stata una cosa saltuaria...!

Quello che mi interessa è la certezza di non aver rallentamenti "fastidiosi" durante il normale utilizzo casalingo con aperti safari e flash, itunes e podcast video, mail ical rubrica e magari un'applicazione pesante come iphoto o photoshop...

Alcares
30-10-2009, 09:25
Un conto è il multitasking, ovvero la possibilità di far girare più applicazioni contemporaneamente, un altra è il multithreading e la sua esecuzione in parallelo.
Una applicazione, ma anche il sistema operativo e le sue componenti, quando sono in esecuzione dividono il loro lavoro in più thread ( per esempio mentre stai scrivendo un documento in Pages, stai anche stampando, sempre via Pages, un documento precedentemente salvato ).
Ora tutti i sistemi operativi moderni sono multitasking, ma solamente gli ultimi ( OS X, Win 7 nelle versioni Ultimate e Enterprise, qualche distro di Linux ) sono capaci di supporto e gestione del multithreading.
Questo perchè, nonostante il supporto da parte del sistema operativo che tramite apposite librerie ed estensioni prende il controllo dei processi di calcolo della CPU, l'onere di rendere le applicazioni disponibili all'elaborazione parallela su più core, spetta comunque agli sviluppatori.
Quindi se una applicazione o servizio è stata progettata e scritta per il multithreding, il sistema operativo permetterà che i rispettivi threads generati siano distribuiti, con un preciso ordine, tra i più core fisici/logici della Cpu, altrimenti il tutto verrà demandato ad un singolo core.
Intel con la serie Neahlem dei suoi processori ( core i5/i7 ) per ottimizzare le prestazioni anche nelle situazioni peggiori ( esecuzione di applicazioni/processi non multithread ) ha introdotto la modalità di overboost, innalzando la frequenza di lavoro di un singolo o più cores, in maniera scalare, per tutta la durata dell'elaborazione.
Ok, mi torna tutto.

La conclusione però qual'è? :)

Io penso che la conclusione sia che attualmente il multithreading sia necessario solo per un numero limitato di applicazioni "di massa".
Cioè, poche tra le applicazioni più gettonate dall'utente medio (navigazione, email, word processors etc...) richiedono davvero multithreading.

Se io creo un documento Pages, non mi strappo i capelli se il mio processore non usa un core distinto per il thread di stampa.

Il mio dubbio è se nel tempo le applicazioni verranno sempre più ottimizzate per il multithreading e quindi prendere un Dual Core ora significhi soffrire in termini di prestazioni tra qualche anno.

patanfrana
30-10-2009, 10:00
Ma sicuro che solo l'i5 non abbia il QPI? Mi pare che anche l'i7 ne sia sprovvisto a quanto ho letto in giro.. :doh:
Mi quoto: qualcuno ha certezze su questo dato? Il QPI pare essere piuttosto importante come tecnologia, ma l'i7 860 montato sui 27" pare esserne sprovvisto.. :doh:

AlexSwitch
30-10-2009, 10:05
Purtroppo confermo.... :(
I Lynnfield non hanno il QPI, ma ancora Quad Pumped bus...

alexandro64
30-10-2009, 10:32
Ciao ragazzi,
pure io aspetto "di ricevere" l'iMac,la scrivo tra virgolette poichè in effetti è un regalo che devo fare (mi sono informato in un altro post sempre su questo forum).Per accellerare i tempi (ho provato per risparmiare quei 100 euro ma nulal da fare tutti i negozi sia andandoci che contattandoli via e-mail mi davano "picche")l'ho ordinato il 26 scorso tramite l'apple Store (la mai speranza è che venga consegnata la seconda settimana del mese prossimo a Milano).Ho chiesto al ragazzo che mi rispose per telefono e mi disse che la data forse poteva essere rispettaa ma non poteva garantirmi nulla,ma come scritto sembrava l'alternativa più veloce.Il iMac è un 27 pollici quad i7 con 8 gb di ram quidni personalizzato.Fino ad ora ho ricevuto solo due e-mail tra cui la seconda non mi porat ancora un data definita di consegna restando nel mese di Novembre.Stamattina intanto un negozio che sta in varie città italiane ha aggiunto i nuovi iMac con consegna 2-3 settimane "se il fornitore ha i pezzi richiesti).Pultroppo essendo partico solo di pc avendo e usando solo quest'ultimi ho potuto notare si la serietà fino ad ora di Apple Store ma anche la lentezza di consegne (vero che si tratta di un prodotto datato 20/10) ma l'impossibilità di poter dare dei tempi definiti mi lascia molto perplesso se poi si aggiunge che prima di rivolgermi allo Store online i negozionati Apple mi avevano detto che in caso di personalizzazione i tempi andavano dai 3 alle 4 settimane!
Comunque oramai è fatta bonifico fatto e ricevuto da loro perciò devo solo attendere.
Ciao
Alex
:)

patanfrana
30-10-2009, 11:27
Solitamente nelle consegne sono parecchio veloci, il problema pare essere una certa scarsità di schede Ati 4850 che stanno ritardando le consegne dei 27" top gamma.

Lo store online resta cmq il modo più veloce per avere un Mac personalizzato ;)

Il fatto che gli i7 non abbiano il QPI è abbastanza un pacco però.. :doh:
Restano ottimi processori, ma hanno quel qualcosa in meno che non si addice ad un'azienda come Apple.. :rolleyes:

TheBigBos
30-10-2009, 12:10
A cosa serve il QPI :) ?.

AlexSwitch
30-10-2009, 12:12
Credo che il problema, per quanto riguarda il QPI, triplice: gli i7 che implementano il nuovo bus costano ancora troppo per i prezzi offerti da Apple per gli iMac; consumano ancora troppo soprattutto quando passano in modalità overboost; l'iMac diventerebbe un concorrente insidioso per i Mac Pro che riceveranno i nuovi Xeon " Gulftown " non prima del primo trimestre 2010!!
Tornando agli iMac con core i7, per usufruire del QPI, si dovrà aspettare un taglio di prezzi e un affinamento della produzione.

AlexSwitch
30-10-2009, 12:24
A cosa serve il QPI :) ?.

Il Quick Path Interconnect ( QPI ) è il nuovo bus interno/esterno per CPU di classe x86 sviluppato da Intel al posto del ormai anziano bus Quad Pumped introdotto con l'architettura P4.
Le differenze sono notevoli: il Quad Pumped Bus è di tipo parallelo e agisce solamente nell'ambito della Cpu... Quindi per riceverei dati dalla memoria di sistema ha bisogno una interfaccia di gestione con velocità asincorna. Il QPI invece è un bus seriale, con connessioni punto-punto, ad alta velocità, si interfaccia direttamente alla memoria di sistema ( visto che le Cpu i7 integrano anche il controller della memoria al loro interno ) permettendo uno scambio di dati alla stessa velocità del bus.
I benefici del passaggio tra Quad Pumped Bus e QPI sono il raddoppio della banda passante tra Cpu e Chipset di controllo ( da circa 12Gb/sec a 24Gb/sec ).

rgart
30-10-2009, 12:36
io la domanda che mi faccio sempre è: di quanto si migliora? perchè vedo molte comparative dove tra un processore da 1000$ e quello da 300$ vi è un 15-20% di differenza prestazionale al prezzo di un 300% di amento di prezzo... e ciò non lo giustifico....

è come il mio problema per il 22" un 25% in più del prezzo giustifica una ati 4670 rispetto ad una nvidea 9400? Perchè se la risposta è si, con la prima fai cose che la seconda non può fare è un conto, ma se mi risponderete con la prima è il 10-15% più fluida in crysis a 12567x32456 allora me ne frego bellamente :D

AlexSwitch
30-10-2009, 13:43
Bhè rgart, la differenza tra una architettura su bus Quad Pumped e una QPI è notevole. Con memorie DDR3 a 1333 Mhz, al lordo dei tempi di latenza della Ram, si guadagna il 100% di banda passante. Tale guadagno viene mantenuto anche nella fase di passaggio dei dati nei tre stadi della memoria cache del processore ( il controller della memoria è integrato nella Cpu ) e di conseguenza il carico di lavoro tra i core sarà smistato più velocemente.
Da notare inoltre come il QPI sia un bus bidirezionale e quindi garantisce le stesse prestazioni sia in IN che in OUT.

Detto ciò, sono sempre più convinto che Apple abbia scelto le cpu i5/i7 per gli iMac " high end " anche per evitare di cannibalizzare il segmento " entry level " dei Mac Pro: una Cpu con Hyper Threding e QPI, associata ad una GPU come le 4850, che in OpenCL possono dare un altro incremento prestazionale importante, il tutto racchiuso dietro ad un monitor da 27" con quelle caratteristiche, sarebbe stato uno sconfinamento troppo largo.

Ecco un piccolo raffronto:

- Mac Pro con un processore Xeon quadcore a 2,66Ghz, 3Gb di ram, 1Tb Hd, Ati Radeon 4870 e un monitor LED Cinema Display da 24": 3418,00 Euro

- iMac 27" con processore i7 a 2.8 Ghz: 1979,00 Euro

as2k3
30-10-2009, 13:45
Purtroppo confermo.... :(
I Lynnfield non hanno il QPI, ma ancora Quad Pumped bus...

questa è la cpu montata sul imac
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=41316

dal 920 a 960 sono qpi la serie 8xx non son qpi

http://img682.imageshack.us/img682/1870/intelcorei7desktopproce.png

AlexSwitch
30-10-2009, 13:52
E io che ho detto? :confused: :confused:

Alcares
30-10-2009, 13:57
Alex, in base a questi ultimi dettagli, quanto pensi sia conveniente spendere 400 Euro in più per un 27'' i7 piuttosto che un CoreDuo?

La differenza è così schiacciante, specie in ottica futura?

AlexSwitch
30-10-2009, 14:09
Bhè.... più in la si va con il tempo e sempre più applicazioni che sfrutteranno il multithreading mediante GCD saranno disponibili!!
Tieni conto che Apple con Snow Leopard ha svoltato decisamente per il passaggio verso i 64 bit e il supporto al multithread, infatti parecchie applicazioni in Snow Leopard sono state riscritte a 64 bit... :)
Quindi avere una Cpu quadcore al posto di una dual, col tempo, farà sentire la sua differenza in termini di prestazioni e reattività del sistema.
Casomai è da valutare se spendere soldi in più per un i7 al posto di un i5....

Alcares
30-10-2009, 14:16
Casomai è da valutare se spendere soldi in più per un i7 al posto di un i5....
Mmhhhh....

Mettiamola in questo modo.
Al momento io uso navigazione, email, word processing, presentazioni Keynote, Macchine virtuali (VMWare Win e Linux), iPhoto, GarageBand e a tempo perso un FinalCut Pro.
Gli ultimi 3 per hobby, quindi raramente allo stesso tempo che i primi che invece uso per lavoro.
No giochi, no 3D.

Se fossi in me, tu che faresti?

pantapei
30-10-2009, 14:21
Problemi con Flash sui nuovi iMac?

http://www.melablog.it/post/10076/problemi-con-flash-sui-nuovi-imac

AlexSwitch
30-10-2009, 14:25
Mmhhhh....

Al momento io uso navigazione, email, word processing, presentazioni Keynote, Macchine virtuali (VMWare Win e Linux), iPhoto, GarageBand e a tempo perso un FinalCut Pro.
Gli ultimi 3 per hobby, quindi raramente allo stesso tempo che i primi che invece uso per lavoro.
No giochi, no 3D.

Un bel 27" i5..... ;)

Alcares
30-10-2009, 14:27
Un bel 27" i5..... ;)
Col 3.66 come dicesti ieri :)

A chi consiglieresti i7 anziché i5?

Scusa l'insistenza.
Voglio esser certo che magari mie future necessità vengano coperte.

AlexSwitch
30-10-2009, 14:34
Prima cosa: a 3.66 Ghz, per gli iMac, si sottintende che si parli di un Core 2 Duo....

Un i7 io lo consiglierei a chi ha necessità professionali ( penso a fotografi e grafici, montatori di video e audio in HD, chi compone musica ), ma non può permettersi una workstation come il Mac Pro. Con 1900 e rotti Euro ci si porta a casa un Mac estremamente potente ( fino a 8 core di calcolo, supporto fino a 16 Gb di memoria e disco fino a 2Tb ) con un monitor di categoria professionale.
Programmi come Final Cut Pro, Logic Studio, Adobe CS4, danno un perchè ad una Cpu i7. :)

Alcares
30-10-2009, 14:35
Prima cosa: a 3.66 Ghz, per gli iMac, si sottintende che si parli di un Core 2 Duo....

Scusa, ieri ero in aeroporto da 3 ore con un volo in ritardo, quindi completamente bruciato! :D

megamitch
30-10-2009, 14:35
Mmhhhh....

No giochi, no 3D.

Perdonate l'intrusione, ma IMHO è quantomeno opinabile consigliare di spendere € 1.799,00 per navigare su internet e sistemare le foto !!!

Ragazzi secondo me qui si sta cominciando a perdere il senso della realtà delle cose... ovviamente è una mia opinione.

Se piace, è un altro discorso, ma che serva credo sia una tesi poco sostenibile.

Ciao ciao
M.

Alcares
30-10-2009, 14:40
Perdonate l'intrusione, ma IMHO è quantomeno opinabile consigliare di spendere € 1.799,00 per navigare su internet e sistemare le foto !!!

Grazie per il tentativo di farmi risparmiare denaro, ma io faccio decisamente più di questo.

OK non esagerare, ma questo vale da una parte e dall'altra.
Se io gli avessi detto che mi limito a navigare e sistemare le foto, credo che Alex mi avrebbe detto di tenermi caldo il mio attuale iMac 20'', che infatti andrà a mia moglie che fa poco più che navigare e sistemare le foto!

AlexSwitch
30-10-2009, 14:42
Fatidicamente, gli All In One computer come gli iMac, non possono essere espansi e aggiornati.....
Quindi, considerando il fatto che relativamente presto parecchie applicazioni verranno aggiornate per Snow Leopard, che quelle di categoria professionale utilizzeranno sicuramente GCD per il multithread e, infine, un iMac debba reggere per parecchio tempo dopo l'acquisto, se è possibile, è meglio spendere per una macchina più performante.
Alla lunga i benefici sono significativamente maggiori dei costi... :)

gianly1985
30-10-2009, 14:45
Detto ciò, sono sempre più convinto che Apple abbia scelto le cpu i5/i7 per gli iMac " high end " anche per evitare di cannibalizzare il segmento " entry level " dei Mac Pro: una Cpu con Hyper Threding e QPI, associata ad una GPU come le 4850, che in OpenCL possono dare un altro incremento prestazionale importante, il tutto racchiuso dietro ad un monitor da 27" con quelle caratteristiche, sarebbe stato uno sconfinamento troppo largo.

Ma credo che le ragioni siano anche di TDP...i Lynnfield sono i nehalem desktop più freschi...i Bloomfield sono troppo caldi...e i Gainestown (MacPro) costano troppo (a parità di frequenza, il Gainestown 2.8 ghz costa 1072$ e il Lynnfield 2.8ghz costa 284$). Il Gainestown più vicino a 284$ è l'E5506 che costa 266$, ha QPI ma non ha nè HT nè Turbo (che il Lynnfield ha) e frequenza da 2.13ghz (invece che 2.8ghz) e cache da 4mb (invece che 8mb)...

Con uno sforzo di 99$ in più (373$) c'è il Gainestown E5520 che ha tutto (QPI, HT, Turbo, 8mb) e frequenza da 2.26ghz. La domanda è: va meglio un Gainestown 2.26ghz o un Lynnfield 2.8ghz (che in turbo singolo core arriva a 3.46ghz e in dual core 3.33ghz)? Questa differenza vale 99$?

Poi credo ci sia anche una questione di socket, per i Gainestown ci voleva il LGA-1366, sul quale però non puoi mettere gli i5 (che penso al prossimo giro diverranno di default per l'iMac medio, lasciando il Core2Duo solo al 21.5") o altri processori più economici....

Quindi in definitiva possiamo vederci un non voler competere col MacPro, ma anche volendo c'erano impedimenti:
- Bloomfield troppo caldi (130W)
- Gainestown troppo costosi a parità di frequenza (indipendentemente dalle considerazioni tecniche, a livello di clientela consumer può pesare il discorso frequenza), Socket LGA-1366 vincolante che non permette elasticità nell'offerta (anche per il futuro), forse altri problemi (ram più costose? ram non disponibili come SODIMM? Ipotizzo)

simon71
30-10-2009, 14:48
io col mac ci faccio poco di tutto :sofico: tranne che giocarci, per quello c'è l'xbox...

il mio problema è che devo prendere il 22" per motivi di spazio ed economici, e tra i due ci sono 250 euro di differenza solo per la scheda video...

Bene, due giorni fa ho avuto a che fare con una immagine da 300 mb, e infatti l'ibook ci ha lavorato tutta notte :asd: ma è stata una cosa saltuaria...!

Quello che mi interessa è la certezza di non aver rallentamenti "fastidiosi" durante il normale utilizzo casalingo con aperti safari e flash, itunes e podcast video, mail ical rubrica e magari un'applicazione pesante come iphoto o photoshop...

Direi proprio di no;)
Se è per quello Photoshop gira pure su una 5900 (2004)...forse ho esagerato, ma tant'è... Vai pure tranquillo

AlexSwitch
30-10-2009, 14:52
Come ho scritto in un post precedente a quello che tu hai quotato, Gianly, anche il TDP è stato un fattore per la scelta dei Lynnfield.
Per quanto riguarda le SoDimm, poco problema visto che tutti gli i7 possono usare le memorie a 1066 o 1333 Mhz ( e vista la " vocazione " degli iMac si può tollerare l'uso di memorie meno veloci ). :)

megamitch
30-10-2009, 14:52
Grazie per il tentativo di farmi risparmiare denaro, ma io faccio decisamente più di questo.

OK non esagerare, ma questo vale da una parte e dall'altra.
Se io gli avessi detto che mi limito a navigare e sistemare le foto, credo che Alex mi avrebbe detto di tenermi caldo il mio attuale iMac 20'', che infatti andrà a mia moglie che fa poco più che navigare e sistemare le foto!

Mi sembrava avessi scritto diversamente sul tuo post.

Ciascuno con i propri soldi fa giustamente quello che gli pare, io trovo a volte sconveniente tirare certe conclusioni in un forum come questo, più che altro per non confondere utenti più inesperti di altri che potrebbero farsi idee sbagliate sulle reali necessità dell'utente medio non professionale.

M.

Alcares
30-10-2009, 14:55
Mi sembrava avessi scritto diversamente sul tuo post.

Ho scritto questo

Non so se questo è sostanzialmente equiparabile a navigare e sistemare foto :)

E in ogni caso, penso che la filosofia del tenere un acquisto buono per 4-5 anni sia da non sottovalutare.

simon71
30-10-2009, 14:56

Un i7 io lo consiglierei a chi ha necessità professionali ( penso a fotografi e grafici, montatori di video e audio in HD, chi compone musica ), ma non può permettersi una workstation come il Mac Pro. Con 1900 e rotti Euro ci si porta a casa un Mac estremamente potente ( fino a 8 core di calcolo, supporto fino a 16 Gb di memoria e disco fino a 2Tb ) con un monitor di categoria professionale.
Programmi come Final Cut Pro, Logic Studio, Adobe CS4, danno un perchè ad una Cpu i7. :)

E cioè quelli che uso io...ProTools compreso:D

megamitch
30-10-2009, 14:57
Ho scritto questo

Non so se questo è sostanzialmente equiparabile a navigare e sistemare foto :)

E in ogni caso, penso che l'idea dello sguardo al tenere un acquisto per 4-5 anni sia da non sottovalutare.

Hai anche scritto subito sotto :-)

No giochi, no 3D.

Cmq sia, buon acquisto !
Anzi fateci sapere le impressioni d'uso, non tanto per le prestazioni pure quanto per il display... La risoluzione, per uno un pò miope come me, ammetto che mi spaventa un pò!!!

Ciauz
M

Alcares
30-10-2009, 15:01
Hai anche scritto subito sotto :-)
OK, e quindi? :)

Non sto dicendo che hai torto, sto solo cercando di spendere i miei soldi in modo sensato e voglio ascoltare il parere di tutti :)

Senza perdere di vista il futuro.

Premesso che la dimensione di 27'' mi serve, si tratta di circa 300 Euro tra il DualCore e l'i5.
Ovvero 300 Euro di differenza per scongiurare una eventuale inadeguatezza dell'acquisto odierno tra 2 anni.

megamitch
30-10-2009, 15:06
OK, e quindi? :)

Non sto dicendo che hai torto, sto solo cercando di spendere i miei soldi in modo sensato e voglio ascoltare il parere di tutti :)

Certo,
era solo per giustificare il mio intervento, mi era venuto il dubbio di aver letto male, tutto qui

Ciao ciao
M.

Charlie90
30-10-2009, 18:29
Ciao a tutti ragazzi! Sono qui all'Apple a Carugate e mi stanno per consegnare un iMac da 27" entry leve + time capsule da 1 Tb! :D

jackaz127
30-10-2009, 18:31
congratulazioni!!!! :)

rgart
30-10-2009, 18:41
Direi proprio di no;)
Se è per quello Photoshop gira pure su una 5900 (2004)...forse ho esagerato, ma tant'è... Vai pure tranquillo

eccellente :D

innominato5090
30-10-2009, 19:08
allora provato un'altro imac 27 C2D con 4670... direi che ci sei problemi di drivers senza dubbio. ridimensionare le anteprime di iPhoto è da paura... lentissimissimo, completamente a scatti, se si sposta la barra in basso bisogna aspettare diversi secondi per vedere qualcosa :eek:
c'è sicuramente qualche problema! aspettando 10.6.2, o aggiornamento fw, ora è vergognoso! quando è completamente in idle, il load average è su 0.80-0.75, converrete con me che qualcosa non funziona :rolleyes:

Alcares
30-10-2009, 19:44
converrete con me che qualcosa non funziona :rolleyes:
Su quello che hai provato tu direi che certamente qualche problemino c'è :D

TheBigBos
30-10-2009, 19:52
Spero che non siano tutti così :D .

Charlie90
30-10-2009, 20:03
congratulazioni!!!! :)

Grazie! In questi giorni lo monterò e vi dirò!:D

fabiocasti
30-10-2009, 20:08
Grazie! In questi giorni lo monterò e vi dirò!:D

Complimenti per l'acquisto! Domani mattina alle 8 e mezza appena apre l'apple store di Carugate sarò lì anche io con l'assegno pronto!

naturino
30-10-2009, 20:35
Cioa ragazzi, sono nuovo di queste parti ma ho sempre seguito questo bellissimo forum..che dire...
Presto sarò anch'io un Mac User come voi ..
Intenzionato a comprare un iMac 27 con cpu i7... (Lo prenderò su Apple Store Online)
Sto leggendo questa discussione da molto tempo, (ancor prima della registrazione al forum)...ne stanno uscendo delle belle...
Sono un po' preoccupato per questi problemi inaspettati del momento,come tutti del resto.. ma son certo che casa Apple non ci farà rimanere lo scontento nei nostri visini :D
Anche io mi associo volentieri a tutti quelli che dicono che si tratta di problemi Driver legati anche al nuovo Os Snow Leopard che essendo uscito da pochissimo non gode ancora di tutta la perfezione che avevano le versioni precedenti di Leopard normale....:)
Buona serata a tutti!:Prrr:

actarus79
30-10-2009, 20:49
ma anche sul 21,5 base(mio prossimo acquisto),si sono presentati questi problemi?

andyweb79
30-10-2009, 22:27
Io sono ancora indeciso, ma tra i problemi che leggo qui, e quelli di rumore dell'altro thread, non so mica se lascio i soldi per un iMac... :eek:

simon71
31-10-2009, 01:51
non so, a me questi Rumors sembrano abbastanza strani...Lungi da me mettere in dubbio la serietà di chi li ha postati....Eppure qualcosa non mi torna...
iPhoto si comporta bene (entro certi limiti) sul mio Macbook, non vedo perché su un iMac deba creare problemi....
L'unica spiegazione sono i drivers....E ci risiamo....ATI!!!:rolleyes:

Ma perché la Nvidia si è messa a litigare con Intel??!!:muro: :muro:

Mah...speremm....:sperem:

ciriccio
31-10-2009, 01:53
L'unica spiegazione sono i drivers....E ci risiamo....ATI!!!:rolleyes:

Gia'... l'unica cosa che mi fa storcere il naso è poprio questa...

Lanfi
31-10-2009, 08:16
Speriamo non si riproponga ciò che è accaduto nel caso della X3100 presente nei macbook di qualche tempo fa....driver (forse sarebbe meglio dire kext) scadenti che non vennero mai aggiornati.

Comunque secondo me è un problema che verrà risolto con la 10.6.2. Per come la vedo io questo aggiornamento di Snow Leopard sarà davvero corposo...così tanto che ad apple gli ci è voluto più tempo del dovuto per prepararlo: con ogni probabilità doveva uscire insieme ai nuovi imac!

AlexSwitch
31-10-2009, 08:23

Mah...speremm....:sperem:

Forse perchè nel recente passato nVidia ha fornito ad Apple partite intere di GPU difettose?? ;)

as2k3
31-10-2009, 08:39
Speriamo non si riproponga ciò che è accaduto nel caso della X3100 presente nei macbook di qualche tempo fa....driver (forse sarebbe meglio dire kext) scadenti che non vennero mai aggiornati.

Comunque secondo me è un problema che verrà risolto con la 10.6.2. Per come la vedo io questo aggiornamento di Snow Leopard sarà davvero corposo...così tanto che ad apple gli ci è voluto più tempo del dovuto per prepararlo: con ogni probabilità doveva uscire insieme ai nuovi imac!

l'ultima beta è 480 e pass mb :D

alexandro64
31-10-2009, 09:26
Cioa ragazzi, sono nuovo di queste parti ma ho sempre seguito questo bellissimo forum..che dire...
Presto sarò anch'io un Mac User come voi ..
Intenzionato a comprare un iMac 27 con cpu i7... (Lo prenderò su Apple Store Online)
Sto leggendo questa discussione da molto tempo, (ancor prima della registrazione al forum)...ne stanno uscendo delle belle...
Sono un po' preoccupato per questi problemi inaspettati del momento,come tutti del resto.. ma son certo che casa Apple non ci farà rimanere lo scontento nei nostri visini :D
Anche io mi associo volentieri a tutti quelli che dicono che si tratta di problemi Driver legati anche al nuovo Os Snow Leopard che essendo uscito da pochissimo non gode ancora di tutta la perfezione che avevano le versioni precedenti di Leopard normale....:)
Buona serata a tutti!:Prrr:

Lo prenderai con il remote?Hai già avuto conferma dei tempi di consengna?Anche io sto aspettando che arrivi in regalo ad una persona (ho ordinato un iMac 27 cpui7 8 gb ma ad ora non so ancora i tempi di consegna:muro: )
Ciao
Alex

mic330
31-10-2009, 09:33
Lo prenderai con il remote?Hai già avuto conferma dei tempi di consengna?Anche io sto aspettando che arrivi in regalo ad una persona (ho ordinato un iMac 27 cpui7 8 gb ma ad ora non so ancora i tempi di consegna:muro: )
Ciao
Alex

Anch'io sono in dolce attesa .... gli iMac quad (credo sia i5 che i7) non sono ancora subito disponibili a differenza di tutti i modelli C2D .....

ps. ti è convenuto aumentare la Ram direttamente da apple store per 180 euri?? su buydifferent prendi 2x2 (2 banchi da 2) a 80 euri scarsi ..... mmm :rolleyes:

il remote sarà disponibile da fine Novembre, cmq se chiami la apple non appena sai le disponibilità degli iMac puoi farti dividere la spedizione in due (in modo da avere al + presto l'iMac - e senza costi aggiuntivi di spedizione)

JonSa
31-10-2009, 09:36
Il ritardo dipende dalla scarsità di 4850, non dai processori. Infatti se si configura un 27" Core2Duo con la 4850 anche lui viene spedito a novembre.

mic330
31-10-2009, 09:43
Il ritardo dipende dalla scarsità di 4850, non dai processori. Infatti se si configura un 27" Core2Duo con la 4850 anche lui viene spedito a novembre.

grazie per la precisazione .... non me ne ero accorto ..... :rolleyes:

alexandro64
31-10-2009, 09:44
Anch'io sono in dolce attesa .... gli iMac quad (credo sia i5 che i7) non sono ancora subito disponibili a differenza di tutti i modelli C2D .....

ps. ti è convenuto aumentare la Ram direttamente da apple store per 180 euri?? su buydifferent prendi 2x2 (2 banchi da 2) a 80 euri scarsi ..... mmm :rolleyes:

il remote sarà disponibile da fine Novembre, cmq se chiami la apple non appena sai le disponibilità degli iMac puoi farti dividere la spedizione in due (in modo da avere al + presto l'iMac - e senza costi aggiuntivi di spedizione)

Per il discorso della memoria hai ragione in effetti potevo aspettare,farne a meno o comprarla da un altra parte ma,essendo un regalo 180 euro in proporzione a tutto il regalo non aveva una grande incidenza di costo quindi ho preferito ordinare direttamente il tutto,far recapitare l'iMac al destinatari e la fattura a me.
Ciao
Alex

fabiocasti
31-10-2009, 09:51
Ciao ragazzi, eccomi di ritorno dall'apple store di Carugate dove ho appena acquistato il nuovissimo iMac configurazione 27" C2D 3,06 GHz (quello da 1499 per intenderci).

Fortunatamente come qualche utente lamentava, nessun rumore strano del monitor, nessun impuntamento anche con tante applicazioni aperte e il flash sembra ok.

Ora lo testo meglio e vi saprò dire qualcosa di più preciso!
A presto :)

mic330
31-10-2009, 10:04
Ciao ragazzi, eccomi di ritorno dall'apple store di Carugate dove ho appena acquistato il nuovissimo iMac configurazione 27" C2D 3,06 GHz (quello da 1499 per intenderci).

Fortunatamente come qualche utente lamentava, nessun rumore strano del monitor, nessun impuntamento anche con tante applicazioni aperte e il flash sembra ok.

Ora lo testo meglio e vi saprò dire qualcosa di più preciso!
A presto :)

Beh rimango / rimaniamo in attesa di news ...... :fagiano:

naturino
31-10-2009, 10:10
Ciao
Alex

ciao Alexandro,
sul sito apple mi da come ordine non ancora spedito...Stima Spedizione: Novembre... Non ci resta che aspettare la prossima settimana! Forse lunedì già ci daranno un data più o meno attendibile:)

alexandro64
31-10-2009, 10:26
ciao Alexandro,
sul sito apple mi da come ordine non ancora spedito...Stima Spedizione: Novembre... Non ci resta che aspettare la prossima settimana! Forse lunedì già ci daranno un data più o meno attendibile:)

Idem come me.Ho ricevuto già due e.mail da parte della store la prima la conferma ordine la seconda dovrebbe essere invece la conferma che attestava di aver ricevuto i soldi.Vado spesso anche di notte preso da raptus :stordita: a controllare se qualcosa cambia ma nulla ne nella parte della disponibilità pezzi ne nei tempi di consegna che dicono siano sempre inferiori rispetto quelli che segneranno.Se il tutto è gestioto dall'Irlanda essendo molto religiosi penso si debba aspettare Martedì per sperare in qualcosa di nuovo (quindi aspettare che passino le feste dei Santi e morti).
Cioa
Alex

PS_Ma a conti fatti un i7 in negozio si trova già o si trovano solo i 27 i5?Questo iMac è uscoto in pratic il 20 ottobre giusto?

AlexSwitch
31-10-2009, 10:29
PS_Ma a conti fatti un i7 in negozio si trova già o si trovano solo i 27 i5?Questo iMac è uscoto in pratic il 20 ottobre giusto?

Nessuno dei due modelli..... Inoltre l'i7 è disponibile come BTO e nei negozi non arriverà mai e, se ordinato in negozio, ci vorranno almeno 10gg di attesa!!

naturino
31-10-2009, 10:39
Nessuno dei due modelli..... Inoltre l'i7 è disponibile come BTO e nei negozi non arriverà mai e, se ordinato in negozio, ci vorranno almeno 10gg di attesa!!

si infatti..ma non si troverà neanche nei due Apple Store di Roma e Milano almeno credo, essendo pezzi da configurazione personalizzata! Quindi rassegnamoci gente :)
Non sapevo che il tutto fosse gestito dall'Irlanda...Io sapevo che avevano sede in Belgio (Francese)....:)

alexandro64
31-10-2009, 10:58
si infatti..ma non si troverà neanche nei due Apple Store di Roma e Milano almeno credo, essendo pezzi da configurazione personalizzata! Quindi rassegnamoci gente :)
Non sapevo che il tutto fosse gestito dall'Irlanda...Io sapevo che avevano sede in Belgio (Francese)....:)

Io non sono un "macchista" la mia prima esperieza è stata appunto questa per questo regalo che devo fare ma...non saprei se il tutto è gestito dall'Irlanda e mi spiego...
E' anche possibile che il numero vedere passi per l'Irlanda e torni in Italia dove poi rispondono quelli del call center,perchè dico questo?
Anni fa ebbi un problema (dichiarato dalla Intel come difetto del loro prodotto).Chiamai ad un numero verde e la signoria che mi rispose era chiaramente inglese (scozzese) infatti poarlammo senza problemi in inglese per al sostituzione del pezzo avvenuto il tutto in 14 giorni o poco meno tra Italia-Scozia con restituzione in Inghilterra.Per l'assemblaggio iMac invece mi sembra che il telefonista mi parlava di ex Yugoslavia.Speriamo comuqnue che i tempi di spedizione trattandosi di traco TNT non siano lunghi quindi dovunque si assemblino in due giorni rentrano in Italia senza problemi.
Ciao
Alex

naturino
31-10-2009, 11:06
Io non sono un "macchista" la mia prima esperieza è stata appunto questa per questo regalo che devo fare ma...non saprei se il tutto è gestito dall'Irlanda e mi spiego...
E' anche possibile che il numero vedere passi per l'Irlanda e torni in Italia dove poi rispondono quelli del call center,perchè dico questo?
Anni fa ebbi un problema (dichiarato dalla Intel come difetto del loro prodotto).Chiamai ad un numero verde e la signoria che mi rispose era chiaramente inglese (scozzese) infatti poarlammo senza problemi in inglese per al sostituzione del pezzo avvenuto il tutto in 14 giorni o poco meno tra Italia-Scozia con restituzione in Inghilterra.Per l'assemblaggio iMac invece mi sembra che il telefonista mi parlava di ex Yugoslavia.Speriamo comuqnue che i tempi di spedizione trattandosi di traco TNT non siano lunghi quindi dovunque si assemblino in due giorni rentrano in Italia senza problemi.
Ciao
Alex

ahhh beneee..buono a sapersi ^^
volevo chiedere una cosa magari a quelli esperti della mela...L'apple care conviene farla più in la, diciamo prima che scada il primo anno di garanzia? oppure è indifferente?
Facendo questo contratto di garanzia con apple, ho un numero verde diretto per qualsiasi chirimento ?
Mi è capitato delle volte (per colpa di iPhone) di dover aspettare molto tempo al telefono (linea a pagamento) per ricevere risposte banali..mi chiedevo se pagando quei 180€ in più potevano offrirmi un servizio più completo e senza costi aggiuntivi...D'altronde non chiedo molto, no?
Dopo tutti i soldi che gli regaliamo!:) :oink:

mic330
31-10-2009, 11:15
mi chiedevo se pagando quei 180€ in più potevano offrirmi un servizio più completo e senza costi aggiuntivi...D'altronde non chiedo molto, no?
Dopo tutti i soldi che gli regaliamo!:) :oink:

Secondo me il servizio di assistenza apple via tel. fa un pò schifo!!
Prima di tutto ti rispondono degli stranieri (e già per questo puoi avere delle difficoltà nella comunicazione!! e a me è sucesso, e dato che la telefonata la paghi ..... non è proprio il massimo!!); non paghi (se hai applecare o per i primi 3 mesi) solo la consulenza di chi ti risponde ...... Onestamente non sono rimasto soddisfatto da questo aspetto .... :mad:

Mentre invece se chiami il reparto vendite/assistenza vendite (come mi è successo ieri) ti risponde un'adetto che parla perfettamente l'italiano ..... :)

chissà com'è che il reparto vendite è migliore (almeno dal punto di vista comunicativo) e gratuito ..... rispetto all'assistenza!!!

naturino
31-10-2009, 11:19
chissà com'è che il reparto vendite è migliore (almeno dal punto di vista comunicativo) e gratuito ..... rispetto all'assistenza!!!
ahahah chissà :D grazie per la precisa risposta!
Speriamo di non incappare in problematiche varie perchè esser trattato in questo modo non è il massimo...Uno si aspetta sempre un servizio ottimale, visto che lo paga già molto! :)

mic330
31-10-2009, 11:25
se si incappa in qualche problema .....

secondo me le cose migliori da fare sono:

1) Internet e le sue risorse (Google, i Forum di Supporto, ecc. ecc.)
2) Contattare telefonicamente o di persona un'assistenza Fisica Apple o uno Store nel tuo Territorio (per sapere come comportarsi)
3) Il Numero di assistenza di Apple (a pagamento)

chissà come mai l'ho inserito come ultima risorsa!? :mad:

naturino
31-10-2009, 11:28
se si incappa in qualche problema .....

secondo me le cose migliori da fare sono:

1) Internet e le sue risorse (Google, i Forum di Supporto, ecc. ecc.)
2) Contattare telefonicamente o di persona un'assistenza Fisica Apple o uno Store nel tuo Territorio (per sapere come comportarsi)
3) Il Numero di assistenza di Apple (a pagamento)

chissà come mai l'ho inserito come ultima risorsa!? :mad:

si infatti,e aggiungerei anche (con la speranza di trovare qualche ITALIANO che ti risponda dopo 40minuti di attesa in una maniera più o meno chiara):read:

AlexSwitch
31-10-2009, 12:02

In Irlanda c'è la sede europea della logistica e servizi aggiunti Apple....

gifo
31-10-2009, 12:11
ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare un imac 21,5" base, fortunatamente ho aspettato a comprare qualche settimana fa il 20, che già mi stava piccolo, mentre il 24 era troppo grande...il 21,5 è perfetto venendo da un 22...ho solo questi dubbi: sono studente, se andassi in un applestore ad acquistarlo potrei avere in ogni caso lo sconto riservato agli studenti? comprandolo all'apple store ho solo 1 anno di garanzia vero? se lo acquisto da merdiawrold o in cetene simili offrono 2 anni di garanzia?

grazie

actarus79
31-10-2009, 13:15
infatti questo fatto della garanzia a me suona strano...ma la garanzia per i prodotti non è 2 anni in europa?allora perchè apple te ne da solo 1?:confused:

gifo
31-10-2009, 13:19
infatti questo fatto della garanzia a me suona strano...ma la garanzia per i prodotti non è 2 anni in europa?allora perchè apple te ne da solo 1?:confused:

da quel che so io, il produttore deve darti necessariamente 1 anno di garanzia, il rivenditore un altro anno aggiuntivo, se produttore e rivenditore coincidono credo si limiti a 1...
ho chiesto a mediaworld da loro arrivano minimo tra 20 giorni! ma daiiiii!

naturino
31-10-2009, 13:30

Io credo che apple si dichiari SOLO Produttore (così per legge deve dare solo 1 anno di garanzia)...La cosa buffa è che anche gli apple store (con sede) si dichiarano tali :D

Il meccanismo dovrebbe esser la formula dell'1+1 (un anno dal produttore e l'altro anno a carico del venditore)...

ecco perchè tutti gli store, tipo mediaword, saturn, e compagnia cantante danno un anno che cumulato a quello apple son due (come da normativa europea)..

sbaglio?:)

JonSa
31-10-2009, 14:12
ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare un imac 21,5" base, fortunatamente ho aspettato a comprare qualche settimana fa il 20, che già mi stava piccolo, mentre il 24 era troppo grande...il 21,5 è perfetto venendo da un 22...ho solo questi dubbi: sono studente, se andassi in un applestore ad acquistarlo potrei avere in ogni caso lo sconto riservato agli studenti? comprandolo all'apple store ho solo 1 anno di garanzia vero? se lo acquisto da merdiawrold o in cetene simili offrono 2 anni di garanzia?

grazie

Compralo dallo store education online e sei tranquillo.
Se sei studente universitario prova a vedere se la tua università partecipa all'Apple on Campus (http://www.apple.com/it/aoc/) dove viene applicato un ulteriore sconto rispetto ai normali sconti education.

Shakezpeare
31-10-2009, 14:34
Mercoledì è arrivato il mio 21,5'': sono tre giorni che lo uso, bellissimo e perfetto! :cool:

gifo
31-10-2009, 14:41
Compralo dallo store education online e sei tranquillo.
Se sei studente universitario prova a vedere se la tua università partecipa all'Apple on Campus (http://www.apple.com/it/aoc/) dove viene applicato un ulteriore sconto rispetto ai normali sconti education.

ho telefonato all'apple di carugate..mi han delucidato per bene le idee
primo: i 2 anni di garanzia che offre mediaworld son farlocchi, di reali sono solo 6 mesi, gli altri 18 mesi sono soggetti al pagamento del perito che valuterà o meno se poter applicare la garanzia
secondo: l'anno di garanzia apple, è invece un anno vero...non solo 6 mesi...
terzo: negli apple store,presentando il tesserino universitario si ha la possibilità di avere lo sconto (adesso guardo pure la storia campus ma credo di si in giro per il politecnico ogni tanto ci sono gli stand apple)...

edit: purtroppo il politecnico di milano non aderisce all'apple on campus!

X-ICEMAN
31-10-2009, 15:29
Compralo dallo store education online e sei tranquillo. .

quoto

(anche se non sei studente ) :D i controlli sono diversi da quelli Americani :asd:

mic330
31-10-2009, 15:36
(anche se non sei studente ) :D i controlli sono diversi da quelli Americani :asd:

in che senso?

X-ICEMAN
31-10-2009, 15:42
che sullo store education e basta, ti assumi la responsabilità di essere studente e compri.. poi di controlli non ce ne sono mai stati se uno era o meno studente per davvero.

in america i controlli c'erano

non so se sono cambiate le cose, ma dubito fortemente.

coatto87
31-10-2009, 17:01
Oggi sono stato al Mediaworld a Fiumicino e avevano disponibile tutta la nuova gamma (21,5 e 27 con c2d 3.06).
Sinceramente il 27 non mi è parso cosi diverso dal 24 che è gia in mio possesso, la differenza dei 3 pollici viene "alleggerita" con il cambio di proporzione a 16:9.
Aggiungo anche che non ho potuto fare un confronto live poichè non avevano più i 24 e che c'era tantissima gente a seguire la lezione che stavano facendo su time machine :D

gianly1985
31-10-2009, 17:17
Precisamente la differenza fra le aree del 24" e 27" è questa:

http://img.skitch.com/20091031-n222ysnp2wr2kkwmmi12tt38mm.jpg

Il cambiamento grosso è un altro: dal 24" al 27" c'è un +60% di pixels. (si passa da 2,3 Mpx a quasi 3,7 Mpx).

(per chi lo chiedeva prima, il sito per fare i confronti fra le aree è Display Wars (http://www.displaywars.com/))

Charlie90
31-10-2009, 18:03
Ciao a tutti ragazzi! Finalmente vi sto scrivendo dal mio nuovo e, primo, iMac (27" 1499€ Entry Level)!
Per ora non ho notato rallentamenti vari, o ronzii! Ho però un paio di domande..
Che cosa devo installare per usare Msn? Perchè ho provato ad aprire iChat ma non sembra supportare Hotmail.. Sul mouse esiste il tasto sx oppure è uno unico e per far comparire il menù a tendina devo per forza premere ctrl + tasto mouse?
Come faccio a fare un "canc" anzichè un backspace?
Come posso impostare una password che mi chieda l'accesso una volta acceso il Pc?
Per spegnerlo cosa devo cliccare? Spegni o Stop? E quali sono le differenze?
E poi, come configuro il Time capsule? Per la paura non l'ho ancora acceso, prima di fare casini magari..:D
Scusate se faccio domande banali ma è il mio primo Mac!:(

as2k3
31-10-2009, 18:05
Ciao a tutti ragazzi! Finalmente vi sto scrivendo dal mio nuovo e, primo, iMac (27" 1499€ Entry Level)!
Per ora non ho notato rallentamenti vari, o ronzii! Ho però un paio di domande..
Che cosa devo installare per usare Msn? Perchè ho provato ad aprire iChat ma non sembra supportare Hotmail.. Sul mouse esiste il tasto sx oppure è uno unico e per far comparire il menù a tendina devo per forza premere ctrl + tasto mouse?
Come posso impostare una password che mi chieda l'accesso una volta acceso il Pc?
E poi, come configuro il Time capsule? Per la paura non l'ho ancora acceso, prima di fare casini magari..:D

ecco msn for mac
http://download.microsoft.com/download/1/D/7/1D7339E7-8BD5-4900-830E-952C4FEE8479/messenger702.dmg

Charlie90
31-10-2009, 18:07
ecco msn for mac
http://download.microsoft.com/download/1/D/7/1D7339E7-8BD5-4900-830E-952C4FEE8479/messenger702.dmg

Velocissimo! Grazie! Ora faccio uno spuntino e poi installo! :)
..Sempre se ce la faccio! :p

pierodj
31-10-2009, 18:12

- per il click destro devi abilitare il "clic secondario" nella schermata relativa al mouse nelle preferenze di sistema
- per il "canc" premi fn + backspace
- per la password ci dovrebbe essere l'opzione apposita in preferenze di sistema / account
- per spegnerlo devi cliccare "spegni"; lo stop è una specie di standby, il mac rimane come spento ma se premi un tasto o clicchi il mouse si riattiva nel giro di un paio di secondi :D

Charlie90
31-10-2009, 18:33
- per il click destro devi abilitare il "clic secondario" nella schermata relativa al mouse nelle preferenze di sistema
- per il "canc" premi fn + backspace
- per la password ci dovrebbe essere l'opzione apposita in preferenze di sistema / account
- per spegnerlo devi cliccare "spegni"; lo stop è una specie di standby, il mac rimane come spento ma se premi un tasto o clicchi il mouse si riattiva nel giro di un paio di secondi :D

Grazie mille! Fatto tutto tranne la password all'avvio, ci guarderò dopo! Ho installato Msn! :D
Ma non c'è una sorta di Plus, come per Winzoz? In modo tale da vedere tutte le formattazioni dei nomi? Grazie mille a tutti! :)

EDIT: Coma faccio a cancellare un file dal desktop? Ho provato di tutto ma non va! Ho scaricato messenger, l'ho installato e ora voglio eliminare il setup, ma non ce la faccio! :(

Charlie90
31-10-2009, 18:44
Cioè, io apro Msn dalla dock sotto e lui mi crea un file sul desktop dello stesso nome dell'applicazione! Se in qualche modo riesco a cancellarlo, come ho già fatto, dopo me lo ricrea appena riapro Msn! Uffy, complicato!:cry:

jackaz127
31-10-2009, 18:50
forse hai sbagliato ad installare, la maggior parte dei programmi si installa così:
scarichi il file.dmg
lo doppioclicchi
trascini il programma in Applicazioni
espelli il l'immagine disco creata
cancelli il .dmg

se vuoi cancellare il .dmg ed hai aperto il programma da lì non te lo fa fare, devi prima averlo copiato su disco, convenzionalmente nella cartella applications. :)

Charlie90
31-10-2009, 18:55
forse hai sbagliato ad installare, la maggior parte dei programmi si installa così:
scarichi il file.dmg
lo doppioclicchi
trascini il programma in Applicazioni
espelli il l'immagine disco creata
cancelli il .dmg

se vuoi cancellare il .dmg ed hai aperto il programma da lì non te lo fa fare, devi prima averlo copiato su disco, convenzionalmente nella cartella applications. :)

Allora, ho spento Msn.. Ho doppiocliccato il .dmg, mi si è aperta un'altra finestra con due icone, quella di Messenger e quella di Applications.. Ho trascinato l'icona di Msn (Non il .dmg) in applications. Chiusa la finestra ho eliminato il .dmg sul desktop, ho avviato Msn ma ricompare sempre il .dmg.. Forse perchè il collegamento che ho fatto prima nella doc l'ho fatto ancora prima di fare tutto quanto scritto sopra? Ora provo a cancellare dalla dock l'icona ed avviarla da applications...

Charlie90
31-10-2009, 19:00
Fatto come ho detto! Ora non compare più il file (Che ho scoperto non essere il .dmg) sul desktop al momento dell'avvio.. Sul dock vedo l'iconcina con le due personcine, la solita di msn, ma se vado in applications invece no.. La vedo come se fosse un qualcosa di sconosciuto.. Per rendere l'idea faccio questo esempio.. Avete presente quando windows non conosce un file che da un'etichetta anonima, ovvero bianca? Ecco a me fa la stessa cosa in applications.. solo che c'è un simbolo di divieto con un pennello e una penna, mi pare, sotto di esso!

JonSa
31-10-2009, 20:19
Il simbolo di divieto scompare al primo log out - log in.
Per la password vai in Preferenze di Sistema->Account.
Un po' di video tutorial (http://www.apple.com/it/findouthow/mac/)

naturino
31-10-2009, 22:04
Grazie mille! Fatto tutto tranne la password all'avvio, ci guarderò dopo! Ho installato Msn! :D
Ma non c'è una sorta di Plus, come per Winzoz? In modo tale da vedere tutte le formattazioni dei nomi? Grazie mille a tutti! :)

EDIT: Coma faccio a cancellare un file dal desktop? Ho provato di tutto ma non va! Ho scaricato messenger, l'ho installato e ora voglio eliminare il setup, ma non ce la faccio! :(

Mi dispiace dirtelo ma msn plus non esiste per msn for mac...Il programma oltre ad esser particolarmente acerbo (io lo trovo bruttino eh), non ti permette di fare molte altre cose che grazie al plus rende msn uno dei migliori client!

Ti consiglio Adium (ottimo nel suo genere)..anche li non esiste il plus però ha una gestione migliore, più curato graficamente parlando...sta a te provarlo!
Poi dicci i tuoi pareri insomma! :D

Se vuoi una sorta di msn con un plus senza pretese eh (se proprio non puoi farne a meno di vedere i nick colorati)..aMSN potrebbe fare al caso tuo... aMsn con il plus...
Purtroppo gli amanti di chat di questo tipo non trovano una grande scelta su questo OS ^^ (anche su linux è così)

simon71
31-10-2009, 23:09
Allora, ho spento Msn.. Ho doppiocliccato il .dmg, mi si è aperta un'altra finestra con due icone, quella di Messenger e quella di Applications.. Ho trascinato l'icona di Msn (Non il .dmg) in applications. Chiusa la finestra ho eliminato il .dmg sul desktop, ho avviato Msn ma ricompare sempre il .dmg.. Forse perchè il collegamento che ho fatto prima nella doc l'ho fatto ancora prima di fare tutto quanto scritto sopra? Ora provo a cancellare dalla dock l'icona ed avviarla da applications...

Messenger si trascina dall' immagine DMG, e poi segue una specie di processo di installazione (Microsoft non resiste al AVANTI, AVANTI Click...più forte di lei)...Tutto qui...

simon71
31-10-2009, 23:11
Mi dispiace dirtelo ma msn plus non esiste per msn for mac...Il programma oltre ad esser particolarmente acerbo (io lo trovo bruttino eh), non ti permette di fare molte altre cose che grazie al plus rende msn uno dei migliori client!

Ti consiglio Adium (ottimo nel suo genere)..anche li non esiste il plus però ha una gestione migliore, più curato graficamente parlando...sta a te provarlo!

Se vuoi una sorta di msn con un plus senza pretese eh (se proprio non puoi farne a meno di vedere i nick colorati)..aMSN potrebbe fare al caso tuo... aMsn con il plus...
Purtroppo gli amanti di chat di questo tipo non trovano una grande scelta su questo OS ^^ (anche su linux è così)

Bohhhh...non vedo il problema, c'è iChat, Colloquy, Adium, Xchat, AMSN, Messenger...più di così...
Più che altro manca emesene che è solo per Linux ed è quello che uso sul pinguino...

Alcares
01-11-2009, 00:12
Charlie, per la password al login, vai su
Preferenze di Sistema (quell'icona grigiastra con le rotelline tipo ingranaggi) >> Account >> Cambia Password :)

mic330
01-11-2009, 07:47
ottimo questo confronto!
questo spiega perchè il nuovo 27 non è così massivo come credevo, l'ho visto in negozio e sembra abbastanza "modesto" :sofico:

Beh non lo direi esattamente "modesto" ..... :)
forse "moderato" ...... :D

Cmq visto dal vivo in un Centro Apple è davvero fenomenale la resa del pannello....!!!!

andlap
01-11-2009, 10:33
2 domande:
-ci sono novità sull'adattatore hdmi-miniDP?
-come siamo messi a silenziosità tra il 27 (c2d con ati 4670) ed il vecchio 24 (c2d 9400m)?

Charlie90
01-11-2009, 13:44
Innanzi tutto, grazie a tutti per le risposte!
Il simbolo di divieto scompare al primo log out - log in.
Per la password vai in Preferenze di Sistema->Account.
Un po' di video tutorial (http://www.apple.com/it/findouthow/mac/)
Infatti ci ho fatto caso solo ora che non c'è più! :)

No e che era una comodità in più! ;)
Grazie mille ;)
Io a tutti i miei contatti ho dato dei soprannomi, quindi se vogliamo dirla tutta, il Plus non mi servirebbe neanche! ;)
Però pongo un'altra domanda.. Prima appunto ho detto che ho dato dei Soprannomi ai miei contatti, come mai ora visualizzo i loro nomi e non i soprannomi che ho dato io?

Messenger si trascina dall' immagine DMG, e poi segue una specie di processo di installazione (Microsoft non resiste al AVANTI, AVANTI Click...più forte di lei)...Tutto qui...
Quindi tu, a livello estetico\funzionale, quale mi consigli d'usare? :)

Altra domanda.. Io con Vista facevo (evoooo:bsod: :old: ahahah) Alt+L e il Pc si bloccava.. C'è un modo per farlo anche qui? E poi, una volta bloccato, lo schermo si disattiva automaticamente? Cioè, si spenge? Per ora ho notato che abbassa da solo la luminosità, però non ho provato a lasciarlo acceso per molto tempo senza toccarlo, ho paura di rovinare lo schermo magari..

EDIT: Scusate, altra domanda! :D Sul Pc ho una cartella musica, contenente a sua volta altre cartelle, con dentro file .mp3.. Vorrei trasferire tutta la musica sul Mac, ma come fare? Via rete? Con una chiavetta?

..E poi, devo ancora attaccare il Time Capsuleeeee! :D

innominato5090
01-11-2009, 14:23
Altra domanda.. Io con Vista facevo (evoooo:bsod: :old: ahahah) Alt+L e il Pc si bloccava.. C'è un modo per farlo anche qui? E poi, una volta bloccato, lo schermo si disattiva automaticamente? Cioè, si spenge? Per ora ho notato che abbassa da solo la luminosità, però non ho provato a lasciarlo acceso per molto tempo senza toccarlo, ho paura di rovinare lo schermo magari..

puoi impostare un angolo dello schermo per attivare lo screensaver e la pass al rientro.
per spengere semplicemente lo schermo, cmd+shift+eject

JonSa
01-11-2009, 14:51
Copi tutta la tua musica su un supporto, lo colleghi al mac, trascini tutta la musica in iTunes e aspetti che lui se la copi.

Prima spunta queste due opzioni nelle preferenze di iTunes:

http://img.skitch.com/20091101-gkkstbf1h8gbt1xcwm31fq4xjq.jpg

girotondo
01-11-2009, 17:38
gli sconti per università e docenti sono sommabili?

JonSa
01-11-2009, 17:48
No, lo sconto e unico e uguali sia per studenti che per i docenti.

Visita l'Apple on Caompus (http://www.apple.com/it/aoc/).

Se la tua università non aderisce al programma allora dovrai "accontentarti" di un normale sconto education.

R4iDei
01-11-2009, 17:54

Beh io non ridurrei amsn a una sorta di msn con plus senza pretese!
E' anni luce avanti ad adium come features supportate, l'unico svantaggio sono le librerie grafiche che utilizza che sono ormai vecchie!

ps: su linux c'é emesene, e io farei carte false per averlo pure su osx :D

]Rik`[
01-11-2009, 18:03
No, lo sconto e unico e uguali sia per studenti che per i docenti.

Visita l'Apple on Caompus (http://www.apple.com/it/aoc/).

Se la tua università non aderisce al programma allora dovrai "accontentarti" di un normale sconto education.

anche perchè c'è solo un 4% di differenza..capirai che sconto :muro:

Lwyrn
01-11-2009, 18:13
Beh io non ridurrei amsn a una sorta di msn con plus senza pretese!
E' anni luce avanti ad adium come features supportate, l'unico svantaggio sono le librerie grafiche che utilizza che sono ormai vecchie!

ps: su linux c'é emesene, e io farei carte false per averlo pure su osx :D

Gia... comunque ora c'è un plugin "plus" che abilita l'uso delle faccine personalizzate ( da inviare... di solito le riceve ma non permette di inviarle/gestirle ) togli i caratteri di plus dai nick della gente e qualcos'altra cosina che non ricordo :D

Charlie90
01-11-2009, 18:13
puoi impostare un angolo dello schermo per attivare lo screensaver e la pass al rientro.
per spengere semplicemente lo schermo, cmd+shift+eject
Mi sa che mi devo vedere un po' di tutorial qui èh..:D
Comunque ho provato la combinazione di tasti da te suggerita, ma non va..
Copi tutta la tua musica su un supporto, lo colleghi al mac, trascini tutta la musica in iTunes e aspetti che lui se la copi.

Ma così facendo lui la musica la copia dove? O copia solamente il percorso per arrivare all' .mp3?
Perchè non vorrei che draggandoli direttamente dalla chiavetta a iTunes, lui si memorizzi il percorso per arrivare alla chiavetta, senza salvare fisicamente i file su disco..
Ragionamento da chi ha usato per anni e anni Winzoz?:mbe: :rolleyes: :D :p

Lwyrn
01-11-2009, 18:17

Ma così facendo lui la musica la copia dove? O copia solamente il percorso per arrivare all' .mp3?
Perchè non vorrei che draggandoli direttamente dalla chiavetta a iTunes, lui si memorizzi il percorso per arrivare alla chiavetta, senza salvare fisicamente i file su disco..

Li copia fisicamente in ~/Musica/iTunes
Oppure puoi decidere tu dove :)

innominato5090
01-11-2009, 18:22

perchè ho sbagliato, è ctrl+shift+eject (ovvero ⌃⇧⎋ )

Charlie90
01-11-2009, 18:23
Li copia fisicamente in ~/Musica/iTunes
Oppure puoi decidere tu dove :)

Ah, grazie! :)
E qualcuno che mi da qualche dritta per configurare (Sempre se sia necessario) il Time Capsule? ..ho paura di fare danni accendendolo!:D

Charlie90
01-11-2009, 18:25

E quei simboli?! Che sono!?:eek:
Ahaha sono proprio messo male! :D

Lwyrn
01-11-2009, 18:35
⎋ é ESC :D

Sono i relativi simboli di Alt, Control, Mela ( CMD ), Shift sulla tastiera :D ( o i simboli degli shortcut nei menu )

innominato5090
01-11-2009, 18:42

Sono i relativi simboli di Alt, Control, Mela ( CMD ), Shift sulla tastiera :D ( o i simboli degli shortcut nei menu )
ho sbagliato di nuovo! stasera non ci sono con la testa :(

cmq ecco qui, studia, che ti ho fatto questa bella tabellina

http://img.skitch.com/20091101-3x1a9gp3bj4hhaxa3c85x6mhn.png

Charlie90
01-11-2009, 18:44

Oddio!:eek:
Ahahah:D
Grazie mille a tutti comunque per la pazienza!:)

EDIT: @innominato5090: Grazieeeeeee! :D ..Salvata, credo.. :D

gianly1985
01-11-2009, 20:19
iMac 27" wall mounted:

http://www.erebos.net/tmp_pics/IMG_0362.jpg

http://www.erebos.net/tmp_pics/IMG_0361.jpg

http://www.erebos.net/tmp_pics/IMG_0360.jpg

paolotennisweb
01-11-2009, 20:30
iMhttp://www.erebos.net/tmp_pics/IMG_0360.jpg

complimenti per la tastiera :D :D :D

Charlie90
01-11-2009, 20:33
iMac 27" wall mounted:

Niente male.. Anche se preferisco tenerlo ben piantato a terra per ora visto che ha 2 giorni di vita! :D

vegetassj2
01-11-2009, 22:55
iMac 27" wall mounted:

gianly sai mica dove trovare un supporto come quello li??mi servirebbe assai:D

naturino
01-11-2009, 23:38
Niente male il supporto...poi è anche orientabile...Se qualcuno sa la marca posti pure che son curioso di sentir prezzi e disponibilità!:)

gianly1985
01-11-2009, 23:59
Prima di tutto dovete comprare questo:

http://store.apple.com/it/product/MC434ZM/A?mco=MTM0MTE3NDg

http://img.skitch.com/20091101-8banpgpsq4j4k2xj57ydj84ye5.jpg

E poi scegliere un qualsiasi supporto, braccio, ecc. con attacco standard VESA 100x100mm (VESA MIS-D, 100, C)

Come marche dei supporti per sentito dire conosco solo ergotron:

http://www.ergotron.com/Products/LargeDisplayMounts/tabid/160/language/it-IT/Default.aspx

Considerate che l'iMac 27" pesa circa 30lbs.

Para Noir
02-11-2009, 00:21
Ma poi è metallo che appoggia su metallo? Non rovina la scocca posteriore dell'iMac?

gianly1985
02-11-2009, 00:23
Ma poi è metallo che appoggia su metallo? Non rovina la scocca posteriore dell'iMac?

Mah, è fatto da Apple l'adattatore, non penso lo abbiano fatto in modo che rovini l'iMac...

gianly1985
02-11-2009, 00:26
Per i bracci snodabili, qui si discute su quali sono i più adeguati:

http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=807142

(è lo stesso thread da cui ho preso le foto)

TheBigBos
02-11-2009, 07:40
Ancora non si sà nulla sulla data di spedizioni, non resisto cavolo.

ciro207
02-11-2009, 07:50
Io per "fortuna" non ho soldi a disposizione, devo aspettare lo stipendio, quindi non soffro moltissimo dell'attesa. Però ormai ogni giorno che passo a lavorare al PC maledico chi l'ha inventato :D :D

vegetassj2
02-11-2009, 10:22
Per i bracci snodabili, qui si discute su quali sono i più adeguati:

http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=807142

(è lo stesso thread da cui ho preso le foto)

cavolo su Amazon sta a 99$, ma non spedisce in Italia, e non si trova da nessuna parte.
L'unica cosa simile che ho trovato è l'Ergotron Mx desk Mount a 140€ circa, che però non sembra paragonabile in quanto a qualità. :(

DjLode
02-11-2009, 10:28
Direi che attacchi standard Vesa li faccia anche la Meliconi. Magari fa qualcosa di carino :)

Alcares
02-11-2009, 10:42
Direi che attacchi standard Vesa li faccia anche la Meliconi. Magari fa qualcosa di carino :)
Va beh, poi sta nascosto dietro ad un bestione di 27'' quindi pure se non è carino poco male :D

gianly1985
02-11-2009, 10:44
Ho visto il sito Meliconi e i bracci adatti allo scopo (solo da muro, niente da scrivania) sarebbero quelli della serie "Ghost":

http://audiovideo.meliconi.com/Ghost_sp_134_1_1_3.aspx

Tipo questo Meliconi Ghost 220 (67€ su trovaprezzi):

http://audiovideo.meliconi.com/Ghost-220_sp_134_1_1_3_290_ITA.aspx

http://img.skitch.com/20091102-gw5dfp29ubxwdu36t16x9sanwp.jpg

http://img.skitch.com/20091102-dtcay4ae135nb8qg4faq2322fc.jpg

30° (+-15°) di escursione nel tilt verticale......non dovrebbe essere malvagio...

Il braccio (segmento E) va da 8cm a 22cm di lunghezza... (---> per scrivanie lunghe mi sa che non va bene)

Come peso reggerebbe IL TRIPLO del iMac 27", quindi no problem....

DjLode
02-11-2009, 10:58
Sono fatti praticamente per le tv LCD, quindi arrivano spesso a reggere dei 32" e a più di 15/20 Kg.

Mikele74ap
02-11-2009, 12:24
Scusate, due domande:

1-Dato che la GPU ora non è integrata, in teoria non sarebbe possibile cambiarla trovandone di compatibili?

2-Nella storia Apple, è successo che magari dopo un aggiornamento come quest ultimo, abbiano poi apportato ulteriori implementazioni magari tra le opzioni di configurazioni intrioducendo nuovo hardware?

DjLode
02-11-2009, 13:23
1-Dato che la GPU ora non è integrata, in teoria non sarebbe possibile cambiarla trovandone di compatibili?

Chi l'ha detto? Il fatto che tu possa decidere cosa mettere non significa che sia sostituibile :)

2-Nella storia Apple, è successo che magari dopo un aggiornamento come quest ultimo, abbiano poi apportato ulteriori implementazioni magari tra le opzioni di configurazioni intrioducendo nuovo hardware?

Sì. Ma intendi subito dopo o dopo qualche mese? ;)

Charlie90
02-11-2009, 13:25
Ciao ragazzi! Qualcuno puo' dirmi se si puo' cambiare il nome della Home del mio iMac? Perchè durante la configurazione iniziale mi sa che mi sono perso questo passaggio.. Quindi ora mi ritrovo con la home "nomecognome" che è orrendo.. Vorrei mettere solo il mio nome.. Ma non so se sia possibile cambiarlo..
Qualcuno sa dirmi se si puo' fare? E possibilmente come..:)
Grazie mille a tutti! :)

Mikele74ap
02-11-2009, 13:42
Chi l'ha detto? Il fatto che tu possa decidere cosa mettere non significa che sia sostituibile :)

Non l'ho capita...io intendevo dire, che dato che la scheda video non è incollata, ma è appunto separata, in teoria, non è come un hard disk e quindi sostutuibile aprendo il Mac?

Sì. Ma intendi subito dopo o dopo qualche mese? ;)

nono, intendo dopo 2 o 3 mesi dall'uscita....

DjLode
02-11-2009, 14:05
Non l'ho capita...io intendevo dire, che dato che la scheda video non è incollata, ma è appunto separata, in teoria, non è come un hard disk e quindi sostutuibile aprendo il Mac?

Se nessuno fornirà gpu installabili al posto di quella di default, non sarà sostituibile. Quello intendo.
Trovare moduli sostituibili delle gpu non è così semplice.

nono, intendo dopo 2 o 3 mesi dall'uscita....

A memoria direi di no. Ma anche se fosse direi che cambieranno ben poco...

Mikele74ap
02-11-2009, 14:22
Se nessuno fornirà gpu installabili al posto di quella di default, non sarà sostituibile. Quello intendo.
Trovare moduli sostituibili delle gpu non è così semplice.

A memoria direi di no. Ma anche se fosse direi che cambieranno ben poco...

ma xchè, se io decido di metterci una 5850 e con le temperature x dire ci fossimo, dato che non è incollata, non potrei?

Stigmata
02-11-2009, 14:38
non è che prendi una 5850 in negozio e la sostituisci... da quello che ho capito questa è la scheda della gpu:

http://s2.guide-images.ifixit.com/igi/aVSHuUxm3d5ZLJPN.large

DjLode
02-11-2009, 14:42
ma xchè, se io decido di metterci una 5850 e con le temperature x dire ci fossimo, dato che non è incollata, non potrei?

Non ha un connettore pci-ex dove infilarla. Ti rimarrebbe un bel soprammobile.
Stiamo parlando di gpu mobile, scheda madre e componenti mutati dai notebook.

AlexSwitch
02-11-2009, 15:16
No le GPU degli iMac, 9400M a parte, sono tutte di classe desktop.... Le Ati di classe 58xx, dubito che verranno installate negli iMac, visto che hanno un TDP esorbitante, a meno che non esca un modello da 40".... :sofico:

Mikele74ap
02-11-2009, 17:04
No le GPU degli iMac, 9400M a parte, sono tutte di classe desktop.... Le Ati di classe 58xx, dubito che verranno installate negli iMac, visto che hanno un TDP esorbitante, a meno che non esca un modello da 40".... :sofico:

esatto, infatti la mia domanda era, se fosse possibile sostituirle ora che non sono più integrate...a patto che ci siano di compatibili con l'iMac dal punto di vista del calore che emettono...

Lwyrn
02-11-2009, 17:15
esatto, infatti la mia domanda era, se fosse possibile sostituirle ora che non sono più integrate...a patto che ci siano di compatibili con l'iMac dal punto di vista del calore che emettono...

Non sono piu mobile ma sono comunque saldate... o ad ogni modo non hanno un formato standard... quindi la risposta è no :D

TheBigBos
02-11-2009, 18:38
Siamo a Novembre e la Apple è ancora così oscura sui tempi di consegna!

Che vergogna!

as2k3
02-11-2009, 18:52
hhehhe
io mo li chiamo e dico:
ok...è Novembre dove diamine è il mio Imac i7???

andyweb79
02-11-2009, 18:57
Questa sera dopo il lavoro sono passato dal MW, e stavano mettendo il 27 :sofico: Bellissimo. Domani mettono anche i 21,5, tra un paio di gironi ripasso e prenderò una decisione. :D

TheBigBos
02-11-2009, 18:57
E' assurdo che non abbiano fatto incetta di ATI 4850,prima del lancio, ed ora tocca aspettare i loro comodi.

X-ICEMAN
02-11-2009, 19:01
hhehhe
io mo li chiamo e dico:
ok...è Novembre dove diamine è il mio Imac i7???

io risponderei, "caro cliente, anche il 30 novembre è novembre" :D

cmq mi dicono che i "volumi " arrivano da dopo il 15 novembre :( io voglio comprareeeeeeeeee prima :(

sto valutando di spedirmi fisicamente un imac da NY quando son li a dicembre... e' chè non posso configurarlo devo comprarlo "cosi come lo trovo" :(

Charlie90
02-11-2009, 19:22
EDIT

TheBigBos
02-11-2009, 19:25
Ragazzi, mi sto davvero inca*****o!:mad: :cry:
Non riesco a configurare sto dannato Time Capsule! Errori di qui, lampeggio ambra di la.. Boh:cry:
Allora la cosa è semplice, l'ho collegato ad uno switch dove ci sono connessi sia l'iMac che il router (Anche se il router diciamo che non è collegato fisicamente in quanto sta da un'altra parte.. Va beh).. Facciamola ancora più facile.. Ho uno switch con tre cavi Lan: Uno mi "porta" Internet, l'altro è dell'iMac ed il terzo è del Time Capsule..
Ho già installato il Cd che c'era nella confezione del TC.. Ah, non so se il cavo Lan che collega lo switch al TC devo attaccarlo alla porta Wan o Lan del TC.. Spero che mi abbiate capito! Aiutoooo.. Se magari qualcuno è anche così gentile da darmi il suo Msn per un aiuto immediato diciamo..

thread errato !

markko88
02-11-2009, 19:27

sicuro che siano desktop?? perchè leggendo nei vari thread qui sul forum mi è parso sempre di leggere che fossero la versione mobility...
che poi siano un formato strano fatto da apple, su questo non ci piove...

Charlie90
02-11-2009, 19:35
thread errato !

Scusate, ho visto! Edito

JonSa
02-11-2009, 19:38

Dici sul serio :eek: :eek:
Fonte?

stepri
02-11-2009, 21:36
Consegne ancora senza data, ronzii dell'alimentatore, problematiche varie di cpu, schede video che mancano e che fanno allungare i tempi, attese spasmodiche per il prossimo update del sistema operativo (come hanno sempre fatto i poveri windzozziani!), poor performance del video 27"con flash scattoso...che dire, sempre prodotti fantastici per carità...ma diciamo che, dopo un primo entusiasmo in cui convinto da "ciao sono un mac ciao sono un pc" stavo per spaccare il mondo facendo fumare la carta di credito...mi sembra che ci sia qualche problemuccio per cui a malincuore, per non rimanerci male, attenderò comunque tempi più maturi per passare a mac :D :D

porradeiro
02-11-2009, 21:39
Consegne ancora senza data, ronzii dell'alimentatore, problematiche varie di cpu, schede video che mancano e che fanno allungare i tempi, attese spasmodiche per il prossimo update del sistema operativo (come hanno sempre fatto i poveri windzozziani!), poor performance del video 27"con flash scattoso...che dire, sempre prodotti fantastici per carità...ma diciamo che, dopo un primo entusiasmo in cui convinto da "ciao sono un mac ciao sono un pc" stavo per spaccare il mondo facendo fumare la carta di credito...mi sembra che ci sia qualche problemuccio per cui a malincuore, per non rimanerci male, attenderò comunque tempi più maturi per passare a mac :D :D

ma si fai bene, il mercato vuole aggiornamenti rapidi e pochi test preliminari... io compro sempre dopo un pò di mesi, almeno vado sul sicuro :)

Charlie90
02-11-2009, 21:41

Io ho un iMac base (27" da 1499€ Entry Level) da tre giorni e non ho ne ronzii, ne problemi di scheda video, ne di luminosità! Insomma, non ho problemi!
..Anche io ero scettico all'acquisto ma, dopo averlo preso, ho capito che aspettare sarebbe stato veramente inutile..
Soddisfatto del mio primo Mac al 100%.. nonostante non lo sappia usare ancora del tutto, ma me la cavicchio! ;)

EDIT: Riprendo la domanda..

Ciao ragazzi! Qualcuno puo' dirmi se si puo' cambiare il nome della Home del mio iMac? Perchè durante la configurazione iniziale mi sa che mi sono perso questo passaggio.. Quindi ora mi ritrovo con la home "nomecognome" che è orrendo.. Vorrei mettere solo il mio nome.. Ma non so se sia possibile cambiarlo..
Qualcuno sa dirmi se si puo' fare? E possibilmente come..:)
Grazie mille a tutti! :)

jackaz127
02-11-2009, 21:57
purtroppo cambiare il nome della home è sempre un'operazione abbastanza sconsigliata. in ogni caso le possibilità che mi sovvengono sono due:
- creare un altro utente con privilegi da amministratore e poi cancellare il primo
- seguire le indicazioni di SteveLamb0 in questo topic http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1237597&tstart=0

simon71
02-11-2009, 22:10

Non c'è niente da attendere...La piattaforma Mac è matura dal 1984!!
Ricordo che non esistono solo gli iMAc....Se proprio la paura è quella:)

08r-dc
02-11-2009, 22:35
Non c'è niente da attendere...La piattaforma Mac è matura dal 1984!!
Ricordo che non esistono solo gli iMAc....Se proprio la paura è quella:)

anche perchè attendere tempi maturi cosa significherebbe?

io il primo macbook 'ho comprato appena uscito...figurati che certe volte si accendeva da solo, all'accensione lo schermo era bianco con righe colorate...

dopo un paio di firmware update l'unico problema rimasto è stato un po di calore...ma quello dipende dalla cpu...

secondo il ragionamento di attendere uno non compra la nuova Golf per attendere tempi maturi? bu...non capisco