View Full Version : [Recensione & FAQ] Samsung YP-R1
Possibile sia un problema del cavo, provane un'altro.
Ma se fosse stato il cavo non funzionante non avrebbe neanche ricaricato!
dav1deser
21-03-2012, 09:55
Ma se fosse stato il cavo non funzionante non avrebbe neanche ricaricato!
Non è dettom, come ci sono vari pin nel connettore immagino che il cavo all'interno sia suddiviso in vari piccoli cavi, se uno di quelli relativi al trasporto dati è danneggiato mentre quello per la corrente non lo è, può succedere ciò che è successo a te. Comunque se non è il cavo (o il connettore del cavo) può essere l'ingresso dell'R1, cioè è veramente improbabile sia un problema software, e fra quelli hardware il più semplice da trovare è proprio quello nel cavo.
Non è dettom, come ci sono vari pin nel connettore immagino che il cavo all'interno sia suddiviso in vari piccoli cavi, se uno di quelli relativi al trasporto dati è danneggiato mentre quello per la corrente non lo è, può succedere ciò che è successo a te. Comunque se non è il cavo (o il connettore del cavo) può essere l'ingresso dell'R1, cioè è veramente improbabile sia un problema software, e fra quelli hardware il più semplice da trovare è proprio quello nel cavo.
Ho prvato a connetterlo ad un altro pc.
Funziona, c'è la rilevazione e la scelta delle sincronizzazione/apertura cartelle....... Che faccio?
dav1deser
21-03-2012, 10:36
Ho prvato a connetterlo ad un altro pc.
Funziona, c'è la rilevazione e la scelta delle sincronizzazione/apertura cartelle....... Che faccio?
Hai provato sul altre USB del tuo PC?
Hai provato sul altre USB del tuo PC?
Si......niente!
Si......niente!
Che faccio? Come la risolvo la cosa?
Grazie
dav1deser
21-03-2012, 17:57
Prova a impostarlo in modalità MSC e vedere se così viene riconosciuto dal pc.
dav1deser
24-03-2012, 23:15
Di recente ho notato che una delle mie prime UCI, in particolare l'UCI "Zonda 5" ha superato la soglia dei 50 download, così, per festeggiare, ho deciso di creare una nuova UCI (dopo lungo tempo dall'ultima). Visto l'apprezzamento, ho deciso di riproporre lo stesso soggetto. Così ecco a voi l'UCI "Zonda 5 V2":
http://img638.imageshack.us/img638/2492/21733807.jpg
http://img585.imageshack.us/img585/2319/35025643.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/1563/64021974.jpg
http://img835.imageshack.us/img835/6778/19807996.jpg
http://img26.imageshack.us/img26/4497/29398185.jpg
Link! (http://www.mediafire.com/?6mz49yohkpr4mfu)
Rispetto alla prima UCI "Zonda 5" alcuni elementi stilistici sono rimasti invariati, alcuni sono stati modificati, altri sono nuovi (o presi da altre UCI).
La vecchia versione aveva solo 3 pagine, questa ne ha 5.
Come sempre il widget della batteria funziona.
Ma per rendere questa V2 davvero speciale, ho aggiunto qualcosa di completamente nuovo: quando si tocca un'icona, questa farà "Click".
Prova a impostarlo in modalità MSC e vedere se così viene riconosciuto dal pc.
Fatto!
Non si riesce ad aprire questo lettore!
Il bello che collegato al pc del mio collega va che è una bellezza!
dierre98
04-04-2012, 10:40
ciao, sono tornato...
riguardo al tuo problema...
prova a connetterlo al pc del collega e upgradalo al firmware 4.00, attiva safe mode (reset, on, volume su) e fai un bKup del contenuto, resetta con il drk e guarda come va!
dierre98
04-04-2012, 10:44
ciccini a cui ho rotto l'anima più volte...
c'è un modo per ampliare la ram del lettore usano la memoria non volatile, lo riempio per 8gb al massimo e me ne restano 8 vuoti, anche solo di qualche mb extra ram sarei felice.
MemoryS60
05-04-2012, 18:45
ciccini a cui ho rotto l'anima più volte...
c'è un modo per ampliare la ram del lettore usano la memoria non volatile, lo riempio per 8gb al massimo e me ne restano 8 vuoti, anche solo di qualche mb extra ram sarei felice.
Non ha molto senso il farlo, certo si può attivare lo swap su disco!
Ma appunto non ha senso: primo perchè rallenta cmq un po e secondo, dove ti serve tutta sta RAM?!
dierre98
06-04-2012, 10:09
mi sono deciso a sfruttare la guida proposta da dav1deser e ho creato la mia prima uci stile doodle (google) e android 4.0, ma orizzontale, non verticale...
ve la invio appena terminata...
dierre98
06-04-2012, 10:10
Non ha molto senso il farlo, certo si può attivare lo swap su disco!
Ma appunto non ha senso: primo perchè rallenta cmq un po e secondo, dove ti serve tutta sta RAM?!
i miei giochini in flash mi richiedono più ram, sono delle micro app... che ci vuoi fare...
come lo attivo lo swap? e che roba è?
dav1deser
06-04-2012, 10:30
mi sono deciso a sfruttare la guida proposta da dav1deser e ho creato la mia prima uci stile doodle (google) e android 4.0, ma orizzontale, non verticale...
ve la invio appena terminata...
Finalmente qualcuno che sfrutta la mia guida:D Temevo d'averci perso tempo inutilmente a crearla.
Una volta ho provato a fare un'UCI in verticale, ma non potendo modificare tutto per metterlo ruotato a dovere, e avendo i sottomenù in orizzontale, ho deciso che non ne valesse la pena tentarci.
(Non so se sono ot o no, scusatemi altrimenti...)
Salve ragazzi, cdt volevo qualche consiglio sulle cuffie da abbinare al lettore.
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia, mi sto avvicinando pian piano e già il passaggio dalle cuffie del lettore a delle sennheiser cx150 mi è sembrato un salto abbastanza netto.
Adesso sono pronto per un altro salto di qualità e vorrei prendere delle in-ear nella fascia 40-50 euro, ho dato un' occhiata al forum head-fi, su cui ci sono dei confronti tra le varie iem fatti in maniera fantastica, ma forse sono un po' datati.
C'è qualcuno che mi può dare qualche dritta?
Grazie a tutti in anticipo ;)
dav1deser
13-04-2012, 10:59
C'è un thread apposito per i consigli sugli auricolai, è meglio chiedere li.
Arradgiato
18-04-2012, 16:10
(Non so se sono ot o no, scusatemi altrimenti...)
Salve ragazzi, cdt volevo qualche consiglio sulle cuffie da abbinare al lettore.
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia, mi sto avvicinando pian piano e già il passaggio dalle cuffie del lettore a delle sennheiser cx150 mi è sembrato un salto abbastanza netto.
Adesso sono pronto per un altro salto di qualità e vorrei prendere delle in-ear nella fascia 40-50 euro, ho dato un' occhiata al forum head-fi, su cui ci sono dei confronti tra le varie iem fatti in maniera fantastica, ma forse sono un po' datati.
C'è qualcuno che mi può dare qualche dritta?
Grazie a tutti in anticipo ;)
io uso questo lettore con delle bose ie2 e devo dire che la resa è eccezionale (anche se si deve smanettare un pò per trovare il miglior equilibrio) però mi sa che il tuo budget di 50 euro verrebbe superato all'incirca del doppio :sofico:
dierre98
10-07-2012, 18:39
Per il mio compleanno ho deciso di regalarmi un nuovo lettore samsung, puntavo su quelli Android, in particolare il YP-GS1, da 3.65 pollici, ma ho notato che ne è appena uscituto uno nuovo èper il gaming da 4.2 pollici... sono più o meno modificabili di uno smartphone? meglio se mi tengo il mio r1? cosa mi consigliate?
Vorrei inoltre sapere se è possibile ottenere una UCI con sblocco e pin come alcune che ho visto sul sito coreano per altri lettori samsung, altrimenti si potrebbe creare una UCI così con l'SDK apposito o tramite script????? please risposte...
dierre98
19-07-2012, 11:26
So che la maggiorparte degli smanettoni di questo forum se ne frega altamente dei giochi precaricati nel lettore... (al massimo io usavo il flash player), ma volevo chiedere, qualora qualcuno non avesse cancellato la cartella Games, di verificare un bug nel gioco Wise Star, caricate il gioco, create una nuova partita o continuate, date l'OK su un livello qualsiasi e, appena iniziato il livello, premete la freccia Go Back (a sinistra di OK), con il mio lettore e quello di mia sorella (rispettivamente fw 4.0 e originale di fabbrica 2.0 EU-00-K7) il livello termina con un succeso, come se lo avessi completato e avessi vinto... chiedo di verificare questo bug e di confermare a me tramite pm o messaggio normale sul 3d.
grazie a tutti.
dierre98
19-07-2012, 11:30
chiedo se è possibile modificare i file proprietari qwg nella Neo Ghost e se esiste un thread sul samsung wifi 4.2", che ho acquistato l'altro giorno via web.....
rispondete pleas!!!
simone1993
19-07-2012, 12:42
So che la maggiorparte degli smanettoni di questo forum se ne frega altamente dei giochi precaricati nel lettore... (al massimo io usavo il flash player), ma volevo chiedere, qualora qualcuno non avesse cancellato la cartella Games, di verificare un bug nel gioco Wise Star, caricate il gioco, create una nuova partita o continuate, date l'OK su un livello qualsiasi e, appena iniziato il livello, premete la freccia Go Back (a sinistra di OK), con il mio lettore e quello di mia sorella (rispettivamente fw 4.0 e originale di fabbrica 2.0 EU-00-K7) il livello termina con un succeso, come se lo avessi completato e avessi vinto... chiedo di verificare questo bug e di confermare a me tramite pm o messaggio normale sul 3d.
grazie a tutti.
Il bug è presente, posso confermarlo (FW 3.04)... Per il tread sull'altro dispositivo, non saprei dire...
DarkSiDE
31-07-2012, 00:22
tempo fa ho reso inutilizzabile questo lettore copiando degli mp3 con tag contenenti caratteri strani, ora ll'avvio si blocca sulla schermata r1.
Inutile dire che i vari tentativi di reset e scarico della batteria nn hanno funzionato, è per caso venuta fuori qualche soluzione o dove si possa repere il cavo per ripristinarlo?
grazie
MemoryS60
02-08-2012, 21:18
tempo fa ho reso inutilizzabile questo lettore copiando degli mp3 con tag contenenti caratteri strani, ora ll'avvio si blocca sulla schermata r1.
Inutile dire che i vari tentativi di reset e scarico della batteria nn hanno funzionato, è per caso venuta fuori qualche soluzione o dove si possa repere il cavo per ripristinarlo?
grazie
Tra poco lebellium pubblicherà i tool necessari, dovresti aspettare...
MemoryS60
10-08-2012, 22:38
Tra poco lebellium pubblicherà i tool necessari, dovresti aspettare...
Eccolo! Enjoy ;)
Facci sapere se funziona / problemi / altro!!!
YP-R1 Recovery Tool
http://www.anythingbutipod.com/forum/showthread.php?t=70224
ps: l'autore del primo post potrebbe linkare questa pagina? Cosi si ha un accesso rapido e non si perde nelle discussioni!
dav1deser
10-08-2012, 23:55
Provvedo subito a riportalo in prima pagina, grazie mille!
dierre98
12-08-2012, 14:37
penso che lo utilizzerò spesso, ora lo installo, grazie!
DarkSiDE
12-08-2012, 16:56
ho eseguito la procedura, sembrava tutto ok ma il lettore non si proprio più :(
MemoryS60
12-08-2012, 20:03
ho eseguito la procedura, sembrava tutto ok ma il lettore non si proprio più :(
Cosa vuol dire non si proprio più? :)
In ogni caso devi premere il pulsantino reset prima di avviarlo, si sa mai che lo hai dimenticato ^^
DarkSiDE
13-08-2012, 15:36
Cosa vuol dire non si proprio più? :)
In ogni caso devi premere il pulsantino reset prima di avviarlo, si sa mai che lo hai dimenticato ^^
Niente da fare, dopo averlo flashato non si accende più in alcun modo, collegandolo al pc, al caricatore, premendo reset, nada.
Pertanto se nessuno è riuscito a far funzionare l'aggiornamento linkato vi inviterei a rimuovere il link ;)
MemoryS60
15-08-2012, 19:51
Niente da fare, dopo averlo flashato non si accende più in alcun modo, collegandolo al pc, al caricatore, premendo reset, nada.
Pertanto se nessuno è riuscito a far funzionare l'aggiornamento linkato vi inviterei a rimuovere il link ;)
Mah sta cosa la vedo strana...io quello dell'YP-R0 lo uso da un sacco e va alla perfezione. Sicuri di aver fatto tutto giusto? Forse la batteria è scarica, lascia la USB collegata una mezzoretta!
Bisogna premere i tasti in maniera giusta, quindi reset+power, ed eventualmente premere reset più volte...non sempre ne basta una...
Io non ho un R1, ne parlo con lebellium...
EDIT: dimenticavo, hai provato a mettere lo spunto su "Nand reset"...probabilmente lo necessita. A me è successo una volta...
Lebellium ha detto che il tool ha avuto successo con altri utenti, quindi ti invito a riprovare seguendo passo per passo e spuntando "nand erase"...
Di per sé il tool funziona, la cosa strana è perché ti sia successo questo. POtresti essere preciso su quale OS hai provato? Programmi particolari? Prova a staccare anche tutte le altri apparecchi USB...
EDIT2: non usare virtual machines! Purtroppo per l'R1 non sembrano funzionare a dovere...
dierre98
19-09-2012, 16:44
Ciao a tutti, io ho diversi file avi che ho scaricato dal tubo... gli originali sul pc andavano tutti, ma ora no... ora non ne va quasi nessuno... li ho scaricati con freemake video downloader, impostato con qualità massima (720p - WebM / Mp4) converti in .avi... ma non vanno!!!! help... mi servono!!!!
dav1deser
19-09-2012, 16:49
Ciao a tutti, io ho diversi file avi che ho scaricato dal tubo... gli originali sul pc andavano tutti, ma ora no... ora non ne va quasi nessuno... li ho scaricati con freemake video downloader, impostato con qualità massima (720p - WebM / Mp4) converti in .avi... ma non vanno!!!! help... mi servono!!!!
Perchè non provi a chiedere nella sezione "Editing e codec video"?
Mi sembra un posto più appropriato per queste domande...
dierre98
19-09-2012, 17:30
grazie, ho letto anche che uscirà una nuova rom per r0, per r1 la vita degli update è finita o ci sono ancora speranze? volevo inoltre usare cs6 flash pro per modificare l'interfaccia del r1 e renderla sia verticale che orrizzontale, come per il p3(mi sembra) non si può creare un altra gui per il lettore che sostituirà quella originale? io ho provato 2-3 volte ma non funziona, va copiata in Sysdata, vero?
Ragazzi sorry, magari sono OT, volevo sapere se qualcuno era a conoscenza dell'esistenza di cuffie bluetooth con la nuova ultima specifica 4.0 (visto che è già tanto trovarne in giro di bt 3.0 con magari NFC)...grazie mille!!
Fdangolino
04-01-2013, 21:01
Ciao ho aggiornato oggi il mio r1 con il firmware 4 e ho copiato in NEO-GHOST la cartella Sysdata, dopo che ha finito tutto ho fatto la rimozione sicura e ho disconnesso dal pc il dispositivo, adesso è bloccato da diverse ore nella Safe Mode e non so che fare ho provato più volte a fare il reset ma nulla :cry:
ps: se lo connetto nuovamente al pc non viene riconosciuto
MemoryS60
04-01-2013, 21:39
Ciao ho aggiornato oggi il mio r1 con il firmware 4 e ho copiato in NEO-GHOST la cartella Sysdata, dopo che ha finito tutto ho fatto la rimozione sicura e ho disconnesso dal pc il dispositivo, adesso è bloccato da diverse ore nella Safe Mode e non so che fare ho provato più volte a fare il reset ma nulla :cry:
ps: se lo connetto nuovamente al pc non viene riconosciuto
1) La cartella Sysdata non è necessario copiarla, cancellala pure. La "devi" copiare solo in caso tu voglia fare delle modifiche...Leggi bene la guida.
2) La safe mode funziona sempre, devi solo resettare il lettore tramite il forellino. Anche qui leggi bene la guida.
Se si installano le cose bisogna sempre leggere le guide ;) altrimenti poi ci si spaventa per nulla...facci sapere!!
Salve ragazzi qualcuno è riuscito a portare rockbox sul nostro r1? r0 lo tiene come mai il nostro no?
dierre98
14-01-2013, 17:57
Salve ragazzi qualcuno è riuscito a portare rockbox sul nostro r1? r0 lo tiene come mai il nostro no?
lo ho chiesto piu volte io, ma senza risposta...
MemoryS60
18-01-2013, 12:18
lo ho chiesto piu volte io, ma senza risposta...
Le cose non vengono giù dal cielo ^^
Se nessuno ci lavora sopra, RockBox non funzionerà mai...
[EDIT] ovvio che l'R1 e R0 sono simili...ma solo in CPU e ambiente linux! Quindi non sono compatibili in presa diretta ;)
Per fortuna mi hanno dato un R1, così posso lavorare al port di rockbox :D
Regola numero 1: non inizierò seriamente prima di febbraio!
Quindi non fate domandoni hehe
Intanto vi lascio una domanda: preferite la grafica in landscape (400x240, come è di default con l'OF) oppure portrait (240x400, simil R0)?
Secondo me la prima scelta è quello che, tra l'altro, differenzia l'R1 dall'R0 e quindi va sviluppata. Ditemi cosa ne pensate.
dierre98
18-01-2013, 20:01
Le cose non vengono giù dal cielo ^^
Se nessuno ci lavora sopra, RockBox non funzionerà mai...
Intanto vi lascio una domanda: preferite la grafica in landscape (400x240, come è di default con l'OF) oppure portrait (240x400, simil R0)?
Secondo me la prima scelta è quello che, tra l'altro, differenzia l'R1 dall'R0 e quindi va sviluppata. Ditemi cosa ne pensate.
Scusa se sono sembrato un po' alterato (ma mi auguro di no), io volevo solo far notare che rispondere ad una domanda non è complicato... Io lavoro in ambiente Linux per lo sviluppo è ottimo, ma di 'ste cose non me ne intendo molto, il mio R1 è mio e di nessun altro, ma mi è costato il suo prezzo, quindi non rischio di rovinarlo facendo modding a "caso"...
Comunque mi piacerebbe fare una cosa, se possibile tipo il P3... girare lo schermo con una gesture... Oppure con un pulsante... basta che si possa sciegliere... GRAZIE!!!!
MemoryS60
18-01-2013, 21:52
Scusa se sono sembrato un po' alterato (ma mi auguro di no), io volevo solo far notare che rispondere ad una domanda non è complicato... Io lavoro in ambiente Linux per lo sviluppo è ottimo, ma di 'ste cose non me ne intendo molto, il mio R1 è mio e di nessun altro, ma mi è costato il suo prezzo, quindi non rischio di rovinarlo facendo modding a "caso"...
Comunque mi piacerebbe fare una cosa, se possibile tipo il P3... girare lo schermo con una gesture... Oppure con un pulsante... basta che si possa sciegliere... GRAZIE!!!!
Grazie del parere. Purtroppo rockbox non ha ancora implementato la risoluzione dinamica al run-time :( quindi direi che si fa in landscape, anche se sicuramente sarebbe figo fare una rotazione su richiesta. Aspetteremo la feature in Rockbox.
MemoryS60
24-01-2013, 19:47
Grazie del parere. Purtroppo rockbox non ha ancora implementato la risoluzione dinamica al run-time :( quindi direi che si fa in landscape, anche se sicuramente sarebbe figo fare una rotazione su richiesta. Aspetteremo la feature in Rockbox.
Come detto, mi sono messo al lavoro. Un grazie a lebellium che mi ha fatto avere un R1 :)
Per ora, anche se sono abbastanza impegnato in questo periodo ma facilitato dal lavoro del port sull'R0 che ho compiuto circa un annetto fa, sono riuscito già a sistemare qualcosa:
- tasti fisici
- gestione luminosità
- audio playback
- sensore caricabatteria
EDIT:
- orario (da completare la modifica dello stesso)
- WM1808 audio codec -> controllo volume ed effetti/toni hardware
- supporto iniziale al touchscreen (funziona ancora male)
- sensore spinotto cuffie
EDIT2:
- touchscreen funzionante!
- plugins funzionanti
EDIT3:
ecco la grande patch su gerrit!
http://gerrit.rockbox.org/r/#/c/395/
A breve rilascio una ROM per testare il tutto per tutti voi ;)
Come si vede la grossa parte è il touch da perfezionare, dopodiché devo effettuare pulizia del codice e sistemare i commenti di copyright. Poi posso rilasciare una patch su gerrit e quindi passarvi una beta :)
Guardate il sito sotto elencato per gli ultimi aggiornamenti e le informazioni tecniche!
Altro nei prossimi giorni ;)
I canali dove visualizzo i progressi sono la irc di rockbox e la wiki a riguardo: http://www.rockbox.org/wiki/SamsungR1Port
ucciopino
10-02-2013, 13:57
@MemoryS60: Visto che hai fatto qualche esperimento con R1 e Rockbox .... ti è sembrato che la qualità audio (per me non un granchè nell'R1) possa essere migliorata con l'adozione di quest'ultimo?
Grazie
Giuseppe.
dierre98
10-02-2013, 18:17
Finalmente posso installarlo anche sul R1... non vedo l'ora che arrivi la ROM beta... sono stufo di installarlo sugli altri player che mi portano...
MemoryS60
11-02-2013, 12:39
@MemoryS60: Visto che hai fatto qualche esperimento con R1 e Rockbox .... ti è sembrato che la qualità audio (per me non un granchè nell'R1) possa essere migliorata con l'adozione di quest'ultimo?
Grazie
Giuseppe.
La miglior cosa è provare da se, purtroppo non sono un audiofilo :)
Infatti posto ora la primissima beta per voi tutti :D
http://www.anythingbutipod.com/forum/showpost.php?p=631639&postcount=5
Sul link riportato sopra trovate tutti i file e le informazioni, per ora non traduco nulla, spero in qualcuno della comunity qui faccia un breve riassunto.
NOTA: niente è definitivo! Quindi non vi aspettate che le cose rimangano cosi, non fate traduzioni dell'intera guida che non serve ;)
Per ogni problema / richiesta / idea / etc chiedete pure qui (o ancora meglio su ABI se ve la cavate con l'inglese)
Enjoy Rockbox :p
dav1deser
11-02-2013, 12:53
La miglior cosa è provare da se, purtroppo non sono un audiofilo :)
Infatti posto ora la primissima beta per voi tutti :D
http://www.anythingbutipod.com/forum/showpost.php?p=631639&postcount=5
Sul link riportato sopra trovate tutti i file e le informazioni, per ora non traduco nulla, spero in qualcuno della comunity qui faccia un breve riassunto.
NOTA: niente è definitivo! Quindi non vi aspettate che le cose rimangano cosi, non fate traduzioni dell'intera guida che non serve ;)
Per ogni problema / richiesta / idea / etc chiedete pure qui (o ancora meglio su ABI se ve la cavate con l'inglese)
Enjoy Rockbox :p
Complimenti! Più tardi vedrò di provarlo!:D
Intanto ho aggiornato il primo post.
dierre98
11-02-2013, 20:15
A me non parte rockbox, io seguo le istruzioni, ma alla fine mi ritrovo col firmware 4.00 mod e il sistema originale...
EDIT: ho letto e riletto, tradotto a mano (senza google) il tutto, lo ho fatto leggere a mio zio che ha fissuto per 10 anni in inghilterra, ho eseguito e ricontrollato tutto 4 volte, ho ricontrollato le istruzioni, in inglese e tradotte, ho ricontrollato i file, ma sono alla 12 prova e ancora non parte...
MemoryS60
11-02-2013, 21:25
A me non parte rockbox, io seguo le istruzioni, ma alla fine mi ritrovo col firmware 4.00 mod e il sistema originale...
Vuol dire che non le segui :)
Su ABI hanno riportato che funziona e sicuramente deve funzionare...Sicuramente hai dimenticato di copiare lo script rockbox.sh!
NOTA: devi resettare il player se lo hai fatto partire nell'OF...
dierre98
11-02-2013, 21:30
Quanto va premuto il bottone di accensione per far partire rockbox?
la struttura dei file principali è questa:
- YP-R1
-- .rockbox
---- rockbox.sh
---- varie sottocartelle
-- R1.ROM
-- rockbox.sh(la seconda volta li ho messi entrambi, la terza solo qui e le altre solo in /.rockbox)
La cartella .rockbox non viene nemmeno ca**ta di striscio dal sistema, me la mostra nel file manager, ma nulla di più...
MemoryS60
12-02-2013, 18:54
Quanto va premuto il bottone di accensione per far partire rockbox?
la struttura dei file principali è questa:
- YP-R1
-- .rockbox
---- rockbox.sh
---- varie sottocartelle
-- R1.ROM
-- rockbox.sh(la seconda volta li ho messi entrambi, la terza solo qui e le altre solo in /.rockbox)
La cartella .rockbox non viene nemmeno ca**ta di striscio dal sistema, me la mostra nel file manager, ma nulla di più...
No devi premerlo solo fino a che si accende la schermata samsung, poi molla, sennò parte il firmware originale...
EDIT: hai copiato con la safe mode? Resetti? Boh non riesco veramente a capire :(
dierre98
13-02-2013, 17:10
Questo è quello che ho capito della guida a grandi linee:
1) Resetto il player e lo attacco al pc;
2) nella root del R1 ci copio la .rockbox (estratta dallo .zip) con dentro il file rockbox.sh;
2) ci incollo anche il file R1.ROM;
3) resetto il player e faccio fare l'upgrade del firmware;
4) partito il Firmware originale, resetto;
5) accendo, premendo il bottono di accensione finchè non compare il logo samsung, mollo subito il bottone;
6) rockbox parte, se non parte ripeto 4 e 5.
il problema è che a me il punto 6 non funziona mai...
OT: Questo è il mio 100esimo messaggio... evviva!
dav1deser
13-02-2013, 19:06
A me rockobx funziona, l'unico dubbio che mi viene è il file .sh, sicuro che non sia un txt con estensione nascosta?
dierre98
13-02-2013, 20:00
Se fosse un .txt con estensione nascosta anche tu lo avresti come .txt e io non vedrei il file R1 come .ROM...
dav1deser
13-02-2013, 21:11
Dipende da come l'hai salvato, e le estensioni sconosciute sono sempre visibili (tipo .ROM).
dierre98
14-02-2013, 14:07
No, sono sicuro di vedere le estensioni, perchè ho appena creato una pagina html, e vedo la icona di chrome e la estensione .html, quindi so che le vedo le estensioni... non capisco comunque dove sbaglio...
MemoryS60
15-02-2013, 09:42
No, sono sicuro di vedere le estensioni, perchè ho appena creato una pagina html, e vedo la icona di chrome e la estensione .html, quindi so che le vedo le estensioni... non capisco comunque dove sbaglio...
L'unica cosa che mi viene in mente è allora che sbagli ROM, magari ne hai presa una che avevi scaricato in precedenza? Può capitare ;)
E magari controlla che non piazzi rockbox nella neo-ghost (la partizione nascosta!!)
dierre98
15-02-2013, 14:25
lo connetto in recovery, ma non copio nella neo-gohst, lì ho a malapena 7 mb liberi... la rom è quella che compare nel tuo post su abi... ho formattato il pc un mese fa, e non ho piu problemi con R1 da ormai 6 mesi grazie al tuo fw...
Salve a tutti, vi spiego meglio il mio problema che si è verificato da qualche giorno sul mio Mp3 samsung "YP-R1 JCB/EDC" .
Si accende regolarmente e su tutte le altre funzionalità è regolare nel funzionamento, ma da qualche giorno non appena sul desktop del mio mp3 clicco per accedere sull'icona "VIDEO" per guardarmi qualche clip-video si blocca all'istante!. Rimane l'icona cliccata e bloccata fissa sullo schermo, e cosi facendo si impalla tutto il resto dovendo per forza riavviare. Ma nuovamente non mi fa accedere sempre alla sezione VIDEO. Invece sulla musica,games, text e su tutte le altre funzioni, và correttamente.
Dovrei fare qualche aggiornamento? o resettare in qualche modo?
Per favore potete spiegarmi dettagliatamente cosa fare? con relativi link (per scaricare o aggiornare se è necessario).
Grazie....:)
dierre98
17-02-2013, 14:43
Dovrei fare qualche aggiornamento? o resettare in qualche modo?
Per favore potete spiegarmi dettagliatamente cosa fare? con relativi link (per scaricare o aggiornare se è necessario).
Grazie....:)
Io ti consiglio di fare un aggiornamento, usa il FW mod di @MemoryS60, lo trovi qui: http://www.anythingbutipod.com/forum/showthread.php?t=65568
Se non lo vuoi fare apri le clip dal "File Browser", ti rechi nella cartella dove le hai salvati (normalmente le trovi in /Video) e le apri da lì... se proprio proprio non funziona, fai un reset, ma prima tieniti una copia dei tuoi dati sul PC, oppure cerca di capire quale può essere la causa di quell'errore (file aggiunti di recente, applicativi flash, ecc...)
Per MemoryS60, quando pensi sarà pronta la prima beta con tutto funzionanate (spero che quella vada sul mio... XD)?
Ciao dierre98, grazie intanto per avermi risposto..:)
Ho provato ad aprire il video da "file browser" ma si blocca lo stesso!-.-' ...qualsiasi altra cosa la apre, tranne che i video. E' strano perchè non ho aggiunto nulla di recente (come dici tu sotto, che possa essere una probabile causa d'errore) ne musica, ne games, e nulla, addirittura ho cancellato anche tutti i video e messo uno che mi ha sempre aperto correttamente...ma niente da fare.
Ho provato anche a fare un reset,ma è rimasto tutto com'era prima..non è servito quindi..
Ti ringrazio per il link di MemoryS60.........ma..:confused: ehmm.. ...non saprei dove inizare "a metterci le mani" :D ...almeno per me che non sono molto tecnologicamente informatica ç_ç ..mi viene poco comprensibile a capire come aggiornare il firmware su quel link. Dopo che scarico ed estr. il FW zip, in quale cartella all'interno del mp3 dovrei metterla? in che modalità di connessione MSC? Ti chiedo gentilmente se in breve puoi spiegarmi cosa dovrei fare....se è possibile, altrimenti se non riuscirò...mi rimane che portarlo in assistenza.
PS. aggiornando il FW ovviamente la garanzia decade? o no? ..e se dopo averlo aggiornato, volessi rinstallare il vecchio FW come faccio a salvarlo prima?
dierre98
17-02-2013, 17:49
Ciao dierre98, grazie intanto per avermi risposto..:)
Ho provato ad aprire il video da "file browser" ma si blocca lo stesso!-.-' ...qualsiasi altra cosa la apre, tranne che i video. E' strano perchè non ho aggiunto nulla di recente (come dici tu sotto, che possa essere una probabile causa d'errore) ne musica, ne games, e nulla, addirittura ho cancellato anche tutti i video e messo uno che mi ha sempre aperto correttamente...ma niente da fare.
Ho provato anche a fare un reset,ma è rimasto tutto com'era prima..non è servito quindi..
Ti ringrazio per il link di MemoryS60.........ma..:confused: ehmm.. ...non saprei dove inizare "a metterci le mani" :D ...almeno per me che non sono molto tecnologicamente informatica ç_ç ..mi viene poco comprensibile a capire come aggiornare il firmware su quel link. Dopo che scarico ed estr. il FW zip, in quale cartella all'interno del mp3 dovrei metterla? in che modalità di connessione MSC? Ti chiedo gentilmente se in breve puoi spiegarmi cosa dovrei fare....se è possibile, altrimenti se non riuscirò...mi rimane che portarlo in assistenza.
PS. aggiornando il FW ovviamente la garanzia decade? o no? ..e se dopo averlo aggiornato, volessi rinstallare il vecchio FW come faccio a salvarlo prima?
Rispondo alle tue domande citando le varie FAQ e altre cose che @dav1deser ha già scritto nel suo primo post:
Riguardo alla modalità MSC (evidente pubblicità occulta XD), se la tua domanda è "devo usare quella?" la risposta è sì.
Dopo l'update del firmware la garanzia ricade, ma solo col 4.00, perchè non ufficiale, hai comunque grazie alle modalità extra aggiunte da @MemoryS60 una specie di para-chiappe (non so se così è volgare, spero di no) sui rischi di brick del lettore... per la guida di installazione mi pare ci sia un file leggimi.txt nel pacchetto .zip del firmware, ma ora guardo e se mancano pezzi o ti serve qualcosa di extra traduco o ti spiego meglio...
EDIT: Ho controllato ora il file leggimi.txt a grandi linee, spiega tutto ciò di cui anche un utente poco esperto ha bisogno... Se hai problemi a capire, questo è il forum, basta chiedere...
EDIT": qui trovi il post di abi tradotto: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35934110&postcount=1406
dav1deser
17-02-2013, 18:08
MSC sta per Mass Storage Class, non c'è nessuna pubblicità occulta.
@sky123
Se ho ben capito non hai mai aggiornato il firmware, quindi è probabile che non hai nemmeno una delle ultime versioni originali (l'ultima è la 3.07), ma è consigliabile utilizzare la 4.00 perchè da meno problemi. Dai un'occhiata al primo post di questo thread, dovrebbe esserci spiegato tutto ciò di cui hai bisogno.
@dierre98
grazie per la pazienza...
Sinceramente cliccando sul tuo primo link "anythingbutipod.com" anche se ho provato a tradurre la pag. in italiano online, leggendo tutta quella spiegazione unita XD ...mi stavo per strappare i capelli :D. Avevo scaricato il FW ma non lo avevo ancora estr. dalla cartella zip con spiegazione in italiano abbastanza intuibile..-.-'''
Quindi per fare una copia di Backup:
Copio la cartella DRK nel root (dove ci sono tutte le altre cartelle!? giusto?), e su file "Backup_settings" (tolgo il _DONE). Dopo aver messo la cartella DRK e attivato la funzioni di Backup, scollego il lettore dal pc e lo resetto? oppure continuo inserendo anche il file R1.ROM nel root?
@dav1deser
Sì, non ho mai aggiornato. La mia è "VER 3.03 EU-00-JB1(Touch 45)"
dav1deser
17-02-2013, 19:08
Quel metodo per fare il backup funziona solo col firmware 4.00.
Aggiornare al 3.07 comunque non ti fa perdere la garanzia perchè è originale samsung, e se anche passi al 4.00 e per qualche ragione avrai bisogno della garanzia puoi sempre rimettere il 3.07, quindi aggiorna senza preoccuparti.
dierre98
17-02-2013, 20:04
MSC sta per Mass Storage Class, non c'è nessuna pubblicità occulta.
.
Pensavo fosse ovvia la battutina :D ...
Quel metodo per fare il backup funziona solo col firmware 4.00.
Aggiornare al 3.07 comunque non ti fa perdere la garanzia perchè è originale samsung, e se anche passi al 4.00 e per qualche ragione avrai bisogno della garanzia puoi sempre rimettere il 3.07, quindi aggiorna senza preoccuparti.
Capito dav1deser... :)
A dir la verità, visto che in questo campo ho poca conoscenza 'informatica', se non avessi avuto questo piccolo problema cio' riguardante la lettura dei video (che non mi fa piu aprire-.-') non avrei mai pensato ad un aggiornamento fw, mi sarei accontentata di tenerlo così.. anche se con un vecchio aggiornamento ma comunque buono e funzionante per le mie esigenze..:)
..Quindi anche se aggiorno al FW 4.00, se volessi ritornare al 3.07 basta cancellare il fw 4.00 (che si troverà nel root, root per intendere è dove ci sono tutte le altre cartelle? Datacasts, Music, Video, My Pack...ecc..) quindi sarà solo quel file sparso nella "HOME principale" diciamo...-.-' per farmi capire?!?
dierre98
17-02-2013, 20:28
..Quindi anche se aggiorno al FW 4.00, se volessi ritornare al 3.07 basta cancellare il fw 4.00 (che si troverà nel root, root per intendere è dove ci sono tutte le altre cartelle? Datacasts, Music, Video, My Pack...ecc..) quindi sarà solo quel file sparso nella "HOME principale" diciamo...-.-' per farmi capire?!?
No, non troverai più il file R1.ROM nella cartella principale del tuo R1, ma puoi comunque "aggiornare" (in realtà fai un downgrade) il FW semplicemente copiando il nuovo R1.ROM della 3.07 nella cartella radice (da qui "root" = "radice") e fare un altro "update". Ricorda che se passi alla 3.07 perdi l'avvio d'emergenza, la possibilità di ripristino tramite RDK e le cose extra della 4.00 :read: !!! Quindi, se ti si bricka il player con la 3.07 ti rimane solo l'assistenza :read: !!!
ok grazie a tutti è due! :)
dierre98
18-02-2013, 17:01
@MemoryS60 Nulla di nuovo per Rockbox?
MemoryS60
23-02-2013, 17:55
@MemoryS60 Nulla di nuovo per Rockbox?
Sto lavorando a diverse cose, non full-time sull'R1 purtroppo :(
Comunque si ora sto sbrigando il fatto di separazione della patch per essere rivista da altri sviluppatori rockbox prima di essere inserita nelle builds ufficiali. Una volta fatto questo posso correggere i vari bugs... ;)
Tra l'altro un mio amico ha lo stesso lettore e quindi ho già una lista di problemini da risolvere :)
Te riuscito a installarlo? Altri utenti? Vedo poco interesse purtropppo...
dav1deser
23-02-2013, 17:58
Sto lavorando a diverse cose, non full-time sull'R1 purtroppo :(
Comunque si ora sto sbrigando il fatto di separazione della patch per essere rivista da altri sviluppatori rockbox prima di essere inserita nelle builds ufficiali. Una volta fatto questo posso correggere i vari bugs... ;)
Tra l'altro un mio amico ha lo stesso lettore e quindi ho già una lista di problemini da risolvere :)
Te riuscito a installarlo? Altri utenti? Vedo poco interesse purtropppo...
Io l'ho installato e lo sto usando, però l'ho usato giusto per un po' di musica quindi non ho molto da riferire.
dierre98
24-02-2013, 10:09
Te riuscito a installarlo?
No :cry: , il mio interesse nell'installarlo ed usarlo c'è, ma se non riesco ad installarlo penso che formattero col DRK e riprovo, mi resta solo quella, ho perso il conto alle 58 prove di installazione :muro: :help: ...
EDIT: Non mi funzioa neanche con la formattazione da DRK... (logicamente ho copiato, dopo, solo i file per rockbox)
Ciao,
io ho appena installato la rockbox per cercare di ovviare ad un problema, probabilmente di codec, con i video.
Ho un problema però, collegando l'R1 al pc non lo vedo più tra le risorse. Come faccio ad aggiungere dei file ora?
Grazie
Giorgio
MemoryS60
03-04-2013, 11:45
Ciao,
io ho appena installato la rockbox per cercare di ovviare ad un problema, probabilmente di codec, con i video.
Ho un problema però, collegando l'R1 al pc non lo vedo più tra le risorse. Come faccio ad aggiungere dei file ora?
Grazie
Giorgio
1) Rockbox non centra nulla con il firmware originale ne con codec video. C'è un plugin che legge i video ma non è granché e supporta solo .mpg...
2) Leggi il mio PM. A tutti gli altri -> leggete bene prima di installare le cose :)
Qualsiasi problema, resto disponibile.
Hai ragione scusami, mi son avventato senza leggere bene.
Però ora dopo aver avviato in safe mode, collego al pc e ancora nulla..non vedo la periferica.
Abbi pazienza :help:
Giorgio
MemoryS60
03-04-2013, 12:12
Hai ragione scusami, mi son avventato senza leggere bene.
Però ora dopo aver avviato in safe mode, collego al pc e ancora nulla..non vedo la periferica.
Abbi pazienza :help:
Giorgio
Tranquillo ;) Mi chiedevo solo se l'avevo detto o meno :D
Comunque devi avere il cavo USB inserito sin dall'inizio, quindi ti consiglio di spegnere tutto, tenere premuto il tasto e contemporaneamente inserire il cavo sempre tenendo premuto. Poi deve funzionare, vedrai ;)
Niente panico! Il mio firmware non ha mai bloccato un R1 finora, inoltre se per qualche ragione remota dovesse accadere, c'è in giro il "recovery tool" per ripristinare a fabbrica il device :)
EDIT: spegnere tutto -> premere pulsantino reset (ho pianificato di aggiungere lo spegnimento tramite bottone anche nella safe mode per comodità, appena avrò tempo)
Grazie mille MemoryS60,
ho fatto un restore del firmware 3.07. Quindi ora andrei alla fonte dei miei problemi: esiste un modo per aggiornare/installare dei codec video recenti?
Giorgio
dav1deser
03-04-2013, 12:59
E' sufficiente far partire il firmware originale tenendo premuto il tasto di accensione, collegare l'USB e trasferire quello che si deve trasferire, scollegare e riaccendere. Lo scollegamento vale come spegnimento completo quindi non riparte il firmware originale al successivo avvio.
@Memory S60, usando un po' Rockbox sono incappato in qualche problemi:
1) Alle volte mentre ascoltavo la musica, tornando alla cartella in cui ho tutta la musica l'R1 si bloccava richiedendo un reset per farlo ripartire.
2) Non so se dipenda da te ma è un casino zoomare immagini e passare da una zona all'altra dell'immagine mentre e zoomata, potrebbe far comodo i pulsanti a comparsa tipo il firmware originale o l'interfaccia delle canzoni in ascolto.
3) L'interfaccia delle canzoni in ascolto è migliorabile, troppi pulsanti nella parte bassa dello schermo, spazi vuoti nella parte alta (dove si potrebbe mettere qualche pulsante). Ma questo è solo questione di comodità d'uso, non è un vero problema.
ucciopino
12-04-2013, 14:14
@Memory S60 : Allora come da te consigliato ho installato il RBox ..... tutto liscio al primo colpo.
Per quanto riguarda la qualità audio mi riservo di ascoltarlo un pochino però subito posso dire che la configurabilità è molto alta (equalizzatore toni e livello di uscita).
Ho capito che è possibile ritornare da RBox al FO ...... ma non so se la cosa poi è reversibile per tornare a RBox (una specie di selezione tra uno e l'altro all'avvio).
@dav1deser : Sono perfettamente daccordo per ciò che concerne l'interfaccia ...... sicuramente è migliorabile.
ucciopino
12-04-2013, 20:04
Ragazzi una domanda .... io non sono mai riuscito ad inserire la copertina sui files di tipo flac ..... qualcuno che lo ha fatto potrebbe gentilmente dirmi come si può fare? (ho utilizzato vari programmi tra cui anche tagscan ma niente .... con gli mp3 invece sempre tutto ok)
dav1deser
12-04-2013, 20:15
Ragazzi una domanda .... io non sono mai riuscito ad inserire la copertina sui files di tipo flac ..... qualcuno che lo ha fatto potrebbe gentilmente dirmi come si può fare? (ho utilizzato vari programmi tra cui anche tagscan ma niente .... con gli mp3 invece sempre tutto ok)
Il problema è il software dell'R1 che non riconosce le copertine sui FLAC, quindi probabilmente qualunque cosa farai non funzionerà, mi ricordo che avevo trovato un metodo alternativo per averle, prova a vedere nel primo post o a fare una ricerca nel thread, forse salta fuori.
Comunque in breve, se ti riconosce il nome dell'album, è sufficiente trasferire un file dello stesso album in formato mp3 con integrata la copertina usando windows media player e impostando l'R1 in modalità MTP, poi l'mp3 puoi anche cancellarlo e la copertina dovrebbe rimanere.
ucciopino
12-04-2013, 20:31
Il problema è il software dell'R1 che non riconosce le copertine sui FLAC, ........
Ok grazie ..... almeno son sicuro che non sbagliavo io qualcosa.
Quel che mi suggerisci l' ho letto pure su dei forum esteri ma il problema è che io sono allergigo alla modalità MTP :D ;) sei stato gentilissimo.
dav1deser
12-04-2013, 20:35
Ok grazie ..... almeno son sicuro che non sbagliavo io qualcosa.
Quel che mi suggerisci l' ho letto pure su dei forum esteri ma il problema è che io sono allergigo alla modalità MTP :D ;) sei stato gentilissimo.
Mi si trova anche su forum esteri (anything but ipod), quindi forse ero sempre io.
ucciopino
12-04-2013, 20:50
Mi si trova anche su forum esteri (anything but ipod), quindi forse ero sempre io.
Vero! :asd: :cincin: :asd: ....... neanche ci avevo fatto caso che eri sempre tu ed il forum era proprio quello.
P.S. ho provato a ripassare da RBox al firmware 4.0 sfruttando l'opzione di tenere premuto durante l'avvio il tasto di accensione sino alla comparsa di R1 ed effettivamente mi ha caricato il 4.0 ......... però ho visto che rifacendo lo scherzetto non passa a RBox ........ :D ergo la cosa non è reversibile :D.
Volevo inoltre segnalare un problema con RBox ...... durante la riproduzione non visualizzava la barra di avanzamento che restava vuota.
dierre98
14-04-2013, 15:21
Vero! :asd: :cincin: :asd: ....... neanche ci avevo fatto caso che eri sempre tu ed il forum era proprio quello.
P.S. ho provato a ripassare da RBox al firmware 4.0 sfruttando l'opzione di tenere premuto durante l'avvio il tasto di accensione sino alla comparsa di R1 ed effettivamente mi ha caricato il 4.0 ......... però ho visto che rifacendo lo scherzetto non passa a RBox ........ :D ergo la cosa non è reversibile :D.
Volevo inoltre segnalare un problema con RBox ...... durante la riproduzione non visualizzava la barra di avanzamento che restava vuota.
Dopo tando modding su android torno qui... forse ho capito il problema mio... io ho fatto da subito quel trick per passare al fw originale... magari non ho pulito bene prima di reinstallare e magari non è reversibile neanche li... ora riprovo con il programma contro i brick (che dovrebbe fare un bel deep clean)...
EDIT: Ancora non va... mha... proverò di nuovo, magari ho sbagliato fw...
southparks
25-11-2014, 16:41
Ciao ho un problema, i contatti del jeck interni sono consumati tra cui anche il contatto che rende la cuffietta antenna fm.
Quindi o provo a smontarlo? (Qualcuno lo ha fatto o sa come si fa?)
O lo mando in assistenza dove ho mandato una mail e ho telefonato ma nessuno risponde.
Che dite?
Grazie
..
..
..
Ciao, anche se avete già abbandonato da tempo questo post provo a scrivere lo stesso :rolleyes:. Sono rimasta all'ultima versione fw 3.07 ufficiale. In questa versione riesco a leggere solo i file .avi riguardando i video. Ma sul sito samsung, sulle specifiche tecniche c'e scritto che è possibile leggere anche molti altri formati tra cui H.264, MP4 ecc. o mi sbaglio?. link: YP-R1JCB (http://www.samsung.com/it/consumer/tv-av/audio-video/others/YP-R1JCB/EDC).
Se così non fosse,in alternativa, nelle versioni Mod rilasciate da Memorys60 (non ho letto tutti i post dall'inizio ..scusatemi!) è possibile poter guardare anche i video con i nuovi formati citati?.
dav1deser
03-07-2016, 22:06
Ciao, anche se avete già abbandonato da molto tempo questo post provo a scrivere lo stesso :rolleyes:. Sono rimasta all'ultima versione fw 3.07 ufficiale. In questa versione riesco a leggere solo i file .avi riguardando i video. Ma sul sito samsung, sulle specifiche tecniche c'e scritto che è possibile leggere anche molti altri formati tra cui H.264, MP4 ecc. o mi sbaglio?. link: YP-R1JCB (http://www.samsung.com/it/consumer/tv-av/audio-video/others/YP-R1JCB/EDC).
Se così non fosse,in alternativa, nelle versioni Mod rilasciate da Memorys60 (non ho letto tutti i post dall'inizio ..scusatemi!) è possibile poter guardare anche i video con i nuovi formati citati?.
Devo rispolverare un po' i ricordi che è passato mooolto tempo. Comunque da quello che ricordo, è effettivamente possibile leggere altri formati video (mi pare .avi .mp4 .wmv). Quello a cui c'è da stare attenti però sono i codec utilizzati all'interno del video (se non sbaglio io per la parte video usavo DviX, XviD o X264, per la parte audio mp3), e la risoluzione (non superiore a 720x576 mi pare).
I firmware custom non aggiungevano funzionalità a tal riguardo.
Ho provato con diverse codifiche H264 - mp4/mkv con risoluzione 720x400circa, e non vanno, tranne se sono Xvid/Avi. Fà niente, grazie comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.