PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Samsung F3 - HD502HJ e HD103SJ

Pagine : 1 2 3 4 [5]

postillo
11-04-2011, 17:52
mmm non saprei!
comunque l aggiornamento è una cosa semplicissima, ci metti meno di un minuto.
sapresti indicarmi la strada + semplice (usando un CD)? non sono molto pratico di boot, firmware ecc... mi sto incartando. Aiutami amico mio.

Ho visto che in firma hai un PC da paura, che monta una mobo con SB850+Spinpoint! proprio quell'accoppiata! tu come hai aggiornato?

tarty88
11-04-2011, 18:25
Suppongo che tu, a questo punto, abbia una motherboard EFI, altrimenti non ti servirebbe a niente :)

Comunque se gparted vede gli HD singoli, mi viene in mente solo una cosa: il disco virtuale RAID non l'hai creato...

ho una scheda efi, quella in firma... i dischi li crea perchè quando sono nella schermata di scelta partizioni ho un hd virtuale raid da 120 e uno da 813 e nn 2 da 465 (come sono fisicamente)... L'unica speigazione è ke io li faccio gpt e poi x qualke motivo quando faccio il raid sparisce il gpt e torna mbr ma nn capisco perchè... se gparted vedesse il raid nn avrei problemi a fare tutto da li... mah

liberato87
11-04-2011, 18:38
sapresti indicarmi la strada + semplice (usando un CD)? non sono molto pratico di boot, firmware ecc... mi sto incartando. Aiutami amico mio.

Ho visto che in firma hai un PC da paura, che monta una mobo con SB850+Spinpoint! proprio quell'accoppiata! tu come hai aggiornato?

ciao
allora io ho fatto con la penna anche perchè sprecare un cd (non è per i soldi è proprio per lo spreco) per metterci un file da 3mb non mi sembrava il caso.
ho trovato una guida cercando su google, e ho utilizzato il software della hp.
la formatti ci metti dentro i bootfiles e poi ci metti dentro la patch.

vai nel bios, imposti il boot da pennausb e quando ti si avvia lanci il file (f3.exe).
se poi non ti si avvia, allora hai sbagliato qualche procedura.

è semplicissimo non devi temere; anche io all epoca mi feci molte fisse ma è una cosa molto semplice.

postillo
11-04-2011, 19:01
ciao
allora io ho fatto con la penna anche perchè sprecare un cd (non è per i soldi è proprio per lo spreco) per metterci un file da 3mb non mi sembrava il caso.
ho trovato una guida cercando su google, e ho utilizzato il software della hp.
la formatti ci metti dentro i bootfiles e poi ci metti dentro la patch.

vai nel bios, imposti il boot da pennausb e quando ti si avvia lanci il file (f3.exe).
se poi non ti si avvia, allora hai sbagliato qualche procedura.

è semplicissimo non devi temere; anche io all epoca mi feci molte fisse ma è una cosa molto semplice.
puoi linkarmi questa guida e le utility che hai usato per piacere?

liberato87
11-04-2011, 20:55
puoi linkarmi questa guida e le utility che hai usato per piacere?

mi pare fosse questa (ma sono tutte uguali) devi crearti una penna bootable che avvii ms dos.

http://www.lidweb.it/ind_topic.asp?topic_id=695

segui il punto 2
dopo mettici dentro il file della patch
riavvia, seleziona il boot da usb.
si dovrebbe aprire ms dos.
fai "dir" e ti dovrebbe apparire il contenuto della penna.
scrivi f3 e dovrebbe partire automaticamente.
ci mette pochissimo e poi ti dice che è andato tutto ok.

ddemarch
14-04-2011, 10:37
Salve ragazzi!
Vorrei pensionare il mio vecchio barracuda e sono indeciso tra un raid 0 di HD502HJ (70€ in tutto) oppure prendere un WD5003ABYX WD 500GB R3 (64€).. Al di la della differenza di dimensione, che non mi interessa, vorrei un parere su cosa potrebbe essere meglio per il sistema operativo. Lo so che l'ideale sarebbe un ssd ma hanno dei prezzi proibitivi per le mie finanze..
Anche a me sembra esagerato 1tb in raid 0 per il sistema operativo però a me sembrano ottime le prestazioni che potrei avere..
Che consigliate?

grazie

lollapalooza
14-04-2011, 10:40
Aumentano le prestazioni a scapito dell'affidabilità.
Se uno dei due dischi si rompe, perdi il contenuto di entrambi.
E tieni presente che le probabilità di rottura sono doppie rispetto a quando hai un disco solo.

ddemarch
14-04-2011, 10:45
Aumentano le prestazioni a scapito dell'affidabilità.
Se uno dei due dischi si rompe, perdi il contenuto di entrambi.
E tieni presente che le probabilità di rottura sono doppie rispetto a quando hai un disco solo.

Lo so bene questo ma voglio provare lo stesso :D
E poi il pc non lo uso molto e nemmeno tutti i giorni purtroppo..

lollapalooza
14-04-2011, 11:48
Che lo usi poco o molto, tutti i giorni o no... poco importa.
L'importante è che tu sai che hai il doppio delle probabilità di perdere tutto.

P.J. Maverick
06-05-2011, 11:26
ragazi sono indeciso fra quesit due

Samsung HD502HJ Spinpoint F3 SATA 3 Gb/500gb

Western Digital Ceviar blue WD5000AAKX SATA 6 Gb/s500 GB

qual' è il migliore fra i due

lo devo usare inizialmente per OS poi visto che devo prendermi un SSD lo metto come piccolo storage interno

come prestazioni si equivalgono o sono differenti visto che uno è sata 2 e l' altro è sata 3

visto che costano = quale mi converrebbe acquistare?

grazie

Cecc@_87
06-05-2011, 13:01
gli har disk sata3 a volte sono piu lenti di un buon hdd sata2
prenditi il hd502hj 135mb/s circa

P.J. Maverick
06-05-2011, 13:32
prenderei WD visto che ho sempre usato quelli e mai un problema

alal fine credo che uno vale l' altro visto che sono identici come prezzi capacità, tralasciando la connessione

Il Castiglio
06-05-2011, 19:30
prenderei WD visto che ho sempre usato quelli e mai un problema

alal fine credo che uno vale l' altro visto che sono identici come prezzi capacità, tralasciando la connessione
Se cerchi (come mi sembra di aver capito) un hard disk ad altre prestazioni, devi prendere i WD Black :O
Consumano di più, ma sono più veloci.
Per storage ci sono i Green, i Blue sono una via di mezzo ;)

P.J. Maverick
06-05-2011, 22:29
infatti il blue mi sembrava un ottima scelta

coem ho gia detto deve stare in OS per poco tempo, poii le metto come storage interno quindi di prestazioni poco mi importano,infatti in un futuro prossimo ho in mente di prendermi un SSD crucial M4

allaa fine ho preso il samgsun perchè non ne ho mai provato uno e a paritaà di € ho scelto quello, vedremo se è stato un buon acquisto

grazie ancora a tutti

robertogl
09-05-2011, 18:17
ho preso il Samsung SpinPoint F3 1TB 7200rpm 32MB HD103SJ. Il pc è sempre acceso, però l'hd non verrà usato molto, verrà usato soprattutto per storage(a quel prezzo non ne trovavo esterni o interni migliori). Si può impostare lo spegnimento dell'hd ogni tot minuti o causa danni a lungo andare? :)

Micene.1
09-05-2011, 18:20
ho preso il Samsung SpinPoint F3 1TB 7200rpm 32MB HD103SJ. Il pc è sempre acceso, però l'hd non verrà usato molto, verrà usato soprattutto per storage(a quel prezzo non ne trovavo esterni o interni migliori). Si può impostare lo spegnimento dell'hd ogni tot minuti o causa danni a lungo andare? :)

si si rompe...meglio tenere un hd acceso sempre che uno che si spegne e si riavvia in continuazione...è fonte di serio danno ;)

Il Castiglio
09-05-2011, 19:36
Per utilizzo storage ci sono gli hard disk appositi, come gli Ecogreen Samsung o i Green WD ... io ho uno di questi ultimi e si "addormenta" da solo se non viene chiamato in causa per qualche minuto, per poi riavviarsi quando serve ;)

Che poi sono gli stessi dischi che trovi montati dentro agli hard disk esterni WD Elements :)

robertogl
09-05-2011, 20:10
si si rompe...meglio tenere un hd acceso sempre che uno che si spegne e si riavvia in continuazione...è fonte di serio danno ;)
ok, resterà sempre acceso :asd:
Per utilizzo storage ci sono gli hard disk appositi, come gli Ecogreen Samsung o i Green WD ... io ho uno di questi ultimi e si "addormenta" da solo se non viene chiamato in causa per qualche minuto, per poi riavviarsi quando serve ;)

Che poi sono gli stessi dischi che trovi montati dentro agli hard disk esterni WD Elements :)

sì lo so ma il mio budget era limitato, e o prendevo qualcosa a quel prezzo, o restavo senza. Quindi ho preferito così, tanto i consumi di quelli interni sono assolutamente trascurabili ;)

Micene.1
09-05-2011, 20:16

si ma nn significa niente...è uno specchietto per le allodole...lo stop and go dell'hd è sconsigliatissimo perche lo spinup è un evento critico per gli hd indipendentemente se sono ecogreen non ecogreen etc...

l'idle è invece un'altra cosa...ma mettere a posto le testine e riprenderle in continuazione è uno degli eventi piu critici per un hd

Il Castiglio
09-05-2011, 21:07
Ammetto la mia ignoranza ... che cosa significa idle per un hard disk ?

Io so che il mio WD elements esterno dopo un po' che non viene usato (tipo 10 minuti), se gli appoggio la mano sopra sento che non vibra più, però non credo si spenga ... infatti ci mette circa un secondo o due a riavviarsi

Secondo te questo è uno stop and go oppure va semplicemente in idle ?

robertogl
09-05-2011, 21:11
che io sappia, in idle vibra. Se non vibra, vuol dire che è in standby, come il pc: è in idle mentre non lo usi, ma se si spegne tutto e resta solo la lucetta accesa, e solo muovendo il mouse lo riaccendi, è in standby...penso :stordita:

lollapalooza
09-05-2011, 21:40
Se non vibra più si spegne. Credo sia il SO a gestire questa cosa.

DamonChe
12-05-2011, 18:55
Scusate ragazzi avrei bisogno ella vostra competenza.
Ammetto in tutta onesta di aver cercato poco nel Thread e ci questo me ne scusa in anticipo , ma sono un pò codice alpha.
Comunque ho acquistato online di recente l f3 hd502hj e ieri mi è arriavato.
Per farla breve l ho connesso e tutto, ma non viene rilevato da computer, o meglio viene rilevato da bios, da gestione periferiche, etc...tranne che computer.
C'è qualcosa che sto sbagliando?
Se è un malfunzionamento ovviamente è bene che lo sappia subito perchè lo devo rispedire al mittente, per questo il post
Vi ringrazio davvero
Apresto

P.J. Maverick
12-05-2011, 23:45
Scusate ragazzi avrei bisogno ella vostra competenza.
Ammetto in tutta onesta di aver cercato poco nel Thread e ci questo me ne scusa in anticipo , ma sono un pò codice alpha.
Comunque ho acquistato online di recente l f3 hd502hj e ieri mi è arriavato.
Per farla breve l ho connesso e tutto, ma non viene rilevato da computer, o meglio viene rilevato da bios, da gestione periferiche, etc...tranne che computer.
C'è qualcosa che sto sbagliando?
Se è un malfunzionamento ovviamente è bene che lo sappia subito perchè lo devo rispedire al mittente, per questo il post
Vi ringrazio davvero
Apresto

è normnale , non è ne formattato ne inizializzato

vai su pannallo di controlo, strumenti di amministrazione poi gestione disco, li lo dovresti vedere, ma non è ancora attivo, tasto destro e fai formatta ci meterà un po', poi sei apposto lo vede come disco dinamico

stessa cosa con gli HD esterni nuovi

ciao

DamonChe
13-05-2011, 00:11
è normnale , non è ne formattato ne inizializzato

vai su pannallo di controlo, strumenti di amministrazione poi gestione disco, li lo dovresti vedere, ma non è ancora attivo, tasto destro e fai formatta ci meterà un po', poi sei apposto lo vede come disco dinamico

stessa cosa con gli HD esterni nuovi

ciao

Ottimo ti ringrazio adesso me lo vede ma ho fatto le robe un pò diverse da come mi hai descritto..il risultato cmq era lo stesso me ha formattato
Quindi direi che ci siamo
grazie ancora

presix
15-05-2011, 17:30
Ciao Raga,
consiglio veloce per coppia di HDD da mettere in RAID0 per OS:

1) 2xHD502HJ Spinpoint F3 --> 32€ cad.

2) 2xWD5000AAKX Caviar Blue --> 32€ cad.

3) 2x WD5002AALX Caviar Balck --> 45€ cad.

Oppure taglio la testa al toro e prendo un WD1002FAEX 64Mb cache Caviar Black con € 66.00 e niente RAID0?

Quanto mi conviene il RAID0?
Consigli?

CIAUZZZZZ

Micene.1
15-05-2011, 17:38
Ciao Raga,
consiglio veloce per coppia di HDD da mettere in RAID0 per OS:

1) 2xHD502HJ Spinpoint F3 --> 32€ cad.

2) 2xWD5000AAKX Caviar Blue --> 32€ cad.

3) 2x WD5002AALX Caviar Balck --> 45€ cad.

Oppure taglio la testa al toro e prendo un WD1002FAEX 64Mb cache Caviar Black con € 66.00 e niente RAID0?

Quanto mi conviene il RAID0?
Consigli?

CIAUZZZZZ

farei la 1)

P.J. Maverick
15-05-2011, 21:18
farei la 1)

concordo anche io

ho preso l' f3 , e devo dire che è ottimo per quello che costa, pesa pochissimo e ho visto un calo di temperature da rpiam di ben 6°

non ho fatot il raid perche piu avanti prenderò un SSD

presix
15-05-2011, 22:34
Ma... ok, samsung, mi avete convinto... ma conviene sto RAID0?
I vantaggi sono tangibili?

lollapalooza
15-05-2011, 22:40
Altrettanto quanto gli svantaggi :)

presix
16-05-2011, 06:42
Altrettanto quanto gli svantaggi :)

Beh... l'unico svantaggio che conosco è la possibilità di perdere tutto se un disco si rompe!
Mai successo in vita mia!

lollapalooza
16-05-2011, 08:21
Beh... l'unico svantaggio che conosco è la possibilità di perdere tutto se un disco si rompe!

E ti pare poco?
Non è una possibilità, è una certezza: se uno dei due dischi si rompe, si perde tutto (il contenuto di entrambi) senza possibilità di recupero.

La differenza è che con due dischi la possibilità di rottura è doppia rispetto a un disco solo.

Micene.1
16-05-2011, 09:22
E ti pare poco?
Non è una possibilità, è una certezza: se uno dei due dischi si rompe, si perde tutto (il contenuto di entrambi) senza possibilità di recupero.

La differenza è che con due dischi la possibilità di rottura è doppia rispetto a un disco solo.

vabbe ma ormai gli hd si rompono poco :O

lollapalooza
16-05-2011, 10:31
Sapessi quanti HD ho visto rompersi...
In ogni caso la probabilità di perdita raddoppia...

P.J. Maverick
16-05-2011, 10:43

in anni e anni, a me è capitato sol ocon un vecchissimo WD da 20GB, il giorno priam andava il giorno dopo è saltata la testina,letteralmente esplosa:D

connessione E-IDE chiaramente, tutti gli altri mai successo niente, avevo 2 maxtor sata 1.5GB , comprati credo 5/6 anni fa, usati tantissimo, e vanno ancora alla grande mai un problema , mai un bad sector

sarò stato fortunato forse.

presix
16-05-2011, 17:35
idem... mai rotto un HDD... aspetta che mi tocco :D

Comunque non ho dati particolarmente "sensibili"... per quello mi affido al mio Macbook :ciapet:

Il PC lo uso solo per smanettamento, OC, giochi...

Detto ciò... i vantaggi di una configurazione RAID0 paragonato ad un unico hdd sono tangibili?

Velocità caricamento giochi, spostamento file, etc...

Micene.1
16-05-2011, 18:03

sima negli ultimi 6-7 anni quanti?...se nn li sbatti per terra (quindi colpa tua) l'affidabilita è diventata molto elevata :O ...quindi se raddoppia una probabilita bassa ottieni sempre una probbailita bassa

lollapalooza
16-05-2011, 18:38
Negli ultimi 6-7 anni? Proprio tanti, e di vari tipi: SATA, SAS, SCSI, da 7.5K, 10K e persino 15K RPM, sia da 2.5" che da 3.25".
E quelli che si rompono più frequentemente sono proprio quelli più capienti e più performanti.

Seawolf87
17-05-2011, 01:28
Raga più di un mese fa mi si ruppe un HD502HJ e lo mandai in RMA.
Oggi lo shop mi telefona (ieri avevo chiesto info sullo stato della pratica) e, visto che Samsung se la sta prendendo molto comoda, invece di aspettare ancora mi propongono un Seagate 7200.12 ( ST3500418AS (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?vgnextoid=c501895c8ccce110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD) )
Che dite, accetto? Leggendo in giro pare essere silenzioso ma un pò più lento del Samsung; se però le differenze praticamente non si notano non mi dispiacerebbe provare il mio primo Seagate :)
Accetto consigli ;) ciao

P.J. Maverick
17-05-2011, 02:03
Negli ultimi 6-7 anni? Proprio tanti, e di vari tipi: SATA, SAS, SCSI, da 7.5K, 10K e persino 15K RPM, sia da 2.5" che da 3.25".
E quelli che si rompono più frequentemente sono proprio quelli più capienti e più performanti.

si bisogna vedere anche in che condizioni vengono usati, quanto usati e come, se li lasci cuocere certo che si rompono

lollapalooza
17-05-2011, 08:19
si bisogna vedere anche in che condizioni vengono usati, quanto usati e come, se li lasci cuocere certo che si rompono

Come vengono usati? Negli storage, posizionati nei rack, in una server farm, con pavimento flottante, ambienti climatizzati, alimentazione ridondata, ecc.

robertogl
17-05-2011, 12:33
è normale? :mbe:
http://imageshack.us/photo/my-images/30/catturayq.png/

e 37 gradi con hd in utilizzo sono normali? fate conto che ormai sta arrivando il caldo, almeno qui da me...

pier601
23-05-2011, 21:31
Grazie a questa discussione, che ho letto quasi tutta, mi sono deciso a fare un Raid 0 per il sistema operativo con due dei dischi in oggetto della Samsung da 500 Gb l'uno, il pc ora va una scheggia e tutto si carica velocemente e confermo che gli HD non scaldano molto. Grazie e speriamo che non si rompano tanto presto!

presix
23-05-2011, 21:37
Grazie a questa discussione, che ho letto quasi tutta, mi sono deciso a fare un Raid 0 per il sistema operativo con un due dei dischi in oggetto della Samsung, il pc ora va una scheggia e tutto si carica velocemente e confermo che gli HD non scaldano molto. Grazie e speriamo che non si rompano tanto presto!

Perchè devono rompersi?!?! :confused:

lollapalooza
23-05-2011, 21:41

Prima o poi tutti gli HD si rompono...

Micene.1
23-05-2011, 22:07
Raga più di un mese fa mi si ruppe un HD502HJ e lo mandai in RMA.
Oggi lo shop mi telefona (ieri avevo chiesto info sullo stato della pratica) e, visto che Samsung se la sta prendendo molto comoda, invece di aspettare ancora mi propongono un Seagate 7200.12 ( ST3500418AS (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?vgnextoid=c501895c8ccce110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD) )
Che dite, accetto? Leggendo in giro pare essere silenzioso ma un pò più lento del Samsung; se però le differenze praticamente non si notano non mi dispiacerebbe provare il mio primo Seagate :)
Accetto consigli ;) ciao

il seagate con il vecchio firmware dà problemi di bad sector...io nn lo prenderei pero se samsung ti fa spettare molto fregatenre e prendilo:O

Il Castiglio
23-05-2011, 23:50
Prima o poi tutti gli HD si rompono...
Sei monotono :O :D

lollapalooza
24-05-2011, 08:08
Sei monotono :O :D
E' un dato di fatto... si rompono.
E poi è giusto che chi fa il RAID 0 sappia a cosa va incontro, altrimenti poi viene qua e dice "ho perso tutto, non me l'avevate detto" :)

Seawolf87
26-05-2011, 00:16
il seagate con il vecchio firmware dà problemi di bad sector...io nn lo prenderei pero se samsung ti fa spettare molto fregatenre e prendilo:O

Già preso, non ne potevo più di arrangiare con un vecchio maxtor diamondmax9, a confronto un trattore è più veloce e silenzioso :cool:

Il mio ha il firmware CC46, è il vecchio o è tutto a posto?

pier601
01-06-2011, 15:23
Perchè si rompono!!!
Dopo circa un paio di settimane di felice convivenza con il mio Raid 0 di dischi Samsung hd502hj su P7p55 lx, ieri sera ho avuto un brutto problema: il sistema operativo ha crashato di brutto e al riavvio sulla schermata del bios mi dava "error occurred" o qualcosa del genere. Pensavo proprio che si fosse rotto uno dei due dischi. Ho provato a riformare il raid, sembrava che tutto andasse bene ma dopo poco si è verificato lo stesso problema. Decido quindi di utilizzare i dischi in modo normale e, almeno temporaneamente. di abbandonare il raid 0, se non altro per accertarmi della buona salute dei dischi. Ora sono circa 24 ore che ho reinstallato il win7 ultimate 64bit, e tutto funziona bene. Anche crystaldiskinfo non registra nessun tipo di anomalia. Al che ho pensato che il problema non sia di uno dei due dischi Samsung, ma del controller della scheda madre, che di solito hanno un'affidabilità minore rispetto a quelli hardware veri e propri. Da quel che ho visto il controller integrato nella scheda madre adotta una sistema ibrido, a metà tra software e hardware. Fare in raid 0 in queste condizioni, o forse proprio con questa scheda madre mi sembra troppo rischioso, quindi mi orienterò in futuro verso una scheda pci e. A proposito, questi dischi Samsung anche se non sono in raid funzionano bene e sono molto veloci.

pier601
02-06-2011, 05:41
Piccolo ma triste aggiornamento: stamattina ho riacceso il pc e non faceva più il boot. Strano, sistema appena reinstallato, nessun tipo di avviso s.m.a.r.t. e al boot è come se non fosse stato installato nessun hard disk, provo ad armeggiare un pò con i cavi, ma non ho ottenuto nessun risultato. Quindi ho deciso di procedere alla restituzione ad Amazon. Peccato, erano due dischi molto performanti, ma si sono rotti a distanza di un paio di giorni l'uno dall'altro. Preciso che non ho mai fatto overclock perchè con il pc ci lavoro e ci gioco in modo marginale, quindi nessun impiego "speciale".

Massy84
05-06-2011, 18:20
domandina per voi: sto cercando un hdd da 1Tb per file vari e qualche gioco, da usare sulla prossima config con P67 + Sandy (sulla quale SO/programmi/giochi + usati andranno su un SSD Crucial), ho trovato una review dove l'F3 da 1Tb ne esce vincitore. Il mio dubbio iniziale era tra l'HD103SJ e il Caviar Black 1Tb, dite che faccio bene a prendere l'F3?

DIDAC
05-06-2011, 18:47
Io ho sia un F3 che un caviar blue entrambi da 1 TB.
Il transfer rate è sensibilmente più alto sul samsung, l'AC leggermente più basso sul WD.
Tendenzialmente hanno prestazioni simili ma il samsung è decisamente piu fresco e silenzioso.
Il caviar balck credò possa essere prestazionalmente meglio dell'F3, ma sono sfumature, a pc ultimato a livello di prestazioni non potresti riconoscere se c'è montato un F3 o un caviar black tranne che per una sola caratteristica: la rumorosità del black (se almeno pari al blue).

Micene.1
05-06-2011, 18:52
Già preso, non ne potevo più di arrangiare con un vecchio maxtor diamondmax9, a confronto un trattore è più veloce e silenzioso :cool:

Il mio ha il firmware CC46, è il vecchio o è tutto a posto?

mi sembra che è quello buono...vai a vedere nel 3d relativo ora nn mi ricordo :O

Massy84
05-06-2011, 18:53
effettivamente da qui http://techreport.com/articles.x/19330/11 leggevo di transfer rate + alti per l'F3 e gli altri bench abbastanza allineati tranne appunto per rumorosità sopratutto in seek per il Caviar :eek: quasi quasi visto il prezzo prendo l'F3 senza pensarci

Seawolf87
06-06-2011, 01:24
mi sembra che è quello buono...vai a vedere nel 3d relativo ora nn mi ricordo :O

si avevo controllato un pò sul web e, anche se c'è almeno un firmware più nuovo del mio, dovrei stare tranquillo; a quanto pare ad avere problemi erano i firmware più vecchi del CC46.

Massy84
08-06-2011, 11:44
domanda: per l'HD103SJ qual'è l'ultimo firm? ho letto in prima pagina il link per l'upgrade ma volevo capire se già sul mio c'è l'ultimo visto che, mi pare di aver capito, è stato prodotto il mese scorso :D

bluefrog
14-06-2011, 22:32
Da dove scarico l'ultimo firmware rispettivamente per il 103SJ e 103UJ ???

Grazie

lollapalooza
14-06-2011, 22:57
Ovviamente dal sito Samsung...

bluefrog
15-06-2011, 13:24
Ovviamente dal sito Samsung...

Chiaro, ma non trovo il link... :) (sto cercando anche adesso)

lollapalooza
15-06-2011, 14:00
Se mi ricordo bene da qualche parte c'è un tool che ti permette di verificare il firmware del tuo HD (non mi ricordo se inserendo il seriale sul web, oppure con un'utility da scaricare), e se è necessario ti presenterà il link per scaricarlo.

stefanonweb
22-06-2011, 17:31
Me lo consigliate?
Samsung 103SJ 44€
E' simile al WD 1TB Black?

lucky85
22-06-2011, 18:53
Me lo consigliate?
Samsung 103SJ 44€

certo,è davvero ottimo,simile al black ma meno rumoroso e piu fresco

3N20
23-06-2011, 11:01
Me lo consigliate?
Samsung 103SJ 44€

sì ottimo, però vibra un po' il samsung...non so il WD

deidara80
06-07-2011, 10:04
http://www.samsung.com/global/business/hdd/faqView.do?b2b_bbs_msg_id=308

ragazzi, non ho capito bene come aggiornare.

ho estratto il file F3.exe su penneta e provato a bootare con questa, ma niente.
il mio firmware è 1AJ10001.

deidara80
06-07-2011, 11:03
ho creato la pennetta avviabile con Bootable_USB_Drive_Creator_Tool
una volta in dos c:\f3.exe

mi dice però che il programma non è per il mio disco. ho due hd103sj.

VdW
17-07-2011, 12:51
ciao, scusate ma cosa cambia tra il 502hj, il 103sj e il 103uj???

Micene.1
17-07-2011, 12:55
ciao, scusate ma cosa cambia tra il 502hj, il 103sj e il 103uj???

la dimensione e i giri dei dischi

Gio_87
17-07-2011, 19:05
ciao ragazzi, vi espongo un problema. Dopo aver cambiato scheda madre qualche giorno dopo il sistema non si avviava più. Quindi dopo una serie di controlli e emerso che il samsung che tengo per i dati(uso un'ssd come primario)ha settori danneggiati. Ora riesco a farlo funzionare in ide, ma se imposto ahci non parte il sistema(si blocca al logo di windows). Che ne pensate? Vi posto 2 immagini di hdtune.

http://img199.imageshack.us/img199/8053/immagineeyy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/199/immagineeyy.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img121.imageshack.us/img121/8109/immagine2rq.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/121/immagine2rq.jpg/)

Micene.1
17-07-2011, 19:25
ciao ragazzi, vi espongo un problema. Dopo aver cambiato scheda madre qualche giorno dopo il sistema non si avviava più. Quindi dopo una serie di controlli e emerso che il samsung che tengo per i dati(uso un'ssd come primario)ha settori danneggiati. Ora riesco a farlo funzionare in ide, ma se imposto ahci non parte il sistema(si blocca al logo di windows). Che ne pensate? Vi posto 2 immagini di hdtune.

http://img199.imageshack.us/img199/8053/immagineeyy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/199/immagineeyy.jpg/)

http://img121.imageshack.us/img121/8109/immagine2rq.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/121/immagine2rq.jpg/)

secondo me puoi chiedere l'rma senza problemi

Gio_87
17-07-2011, 20:25
secondo me puoi chiedere l'rma senza problemi

Grazie per il consiglio. Se posso approfittare della tua gentilezza, vorrei chiederti un'altra cosa. Il disco l'ho comprato fine 2009( novembre per essere precisi). L'rma la devo chiedere dove ho comprato il disco oppure alla samsung?

Micene.1
17-07-2011, 20:28
Grazie per il consiglio. Se posso approfittare della tua gentilezza, vorrei chiederti un'altra cosa. Il disco l'ho comprato fine 2009( novembre per essere precisi). L'rma la devo chiedere dove ho comprato il disco oppure alla samsung?

se nn sbaglio lo dev chiedere alla samsung...beh cmq informati prima dallo shop dove l'hai comprato probabile ti confermino quello che ti ho detto

lollapalooza
17-07-2011, 23:37

Tieni presente che hai 2 anni di garanzia presso il venditore.
Dopo i 2 anni, se il produttore prevede un periodo di garanzia più lungo, devi vedertela con quest'ultimo.

Gio_87
18-07-2011, 00:57
grazie ad entrambi :) domani contatto il venditore vedo che mi dice!

Gio_87
18-07-2011, 21:40
Tieni presente che hai 2 anni di garanzia presso il venditore.
Dopo i 2 anni, se il produttore prevede un periodo di garanzia più lungo, devi vedertela con quest'ultimo.

hai ragione tu, 2 anni presso lo shop poi alla samsung ;)

radiodays
20-07-2011, 06:35
Ciao, ho da poco montato un Samsung 103sj da 1 Tera su un sistema Win7 e la rumorosità mi lascia un pò perplesso. Non fa un rumore effettivamente preoccupante ma lo trovo comunque molto rumoroso. Tanto per indendersi fa il rumore di un disco molto frammentato quando invece lo ho installato da pochissimo.. insomma la sua presenza si fa sentire eccome!!. Lo stesso modello di disco (arrivato con la stessa spedizione) non mi è sembrato tanto rumoroso su un sistema Linux.

Ho provato già a eliminare la funzione di indicizzazione di WIn7 ed effettivamente va un pò meglio, ciò non toglie che alla partenza di windows ad esempio fa il classico rumore tipo 'temporale in lontananza' dei dischi che hanno bisogno di una formattata! Lo stesso rumore lo rilevo quando parte anche un applicazione piccola tipo paint. Fa un rumore breve ma udibile e fastidioso.. non mi aspetto questa rumorosità da un disco di recente produzione, me la aspetto da un 80gb maxtor eide di 10 anni fa semmai..

Inoltre, come ho scritto già in un altro thread la luce dell'HD del case è sempre attiva, non vorrei che fosse dovuto proprio ad un difetto del disco (sto indagando).

Da Win7 devo attendermi tutta questa rumorosità? Che test posso effettuare per verificare che sia tutto ok e che non è un problema del disco?

grazieee!

Entropi@
20-07-2011, 08:24
Ciao, ho da poco montato un Samsung 103sj da 1 Tera su un sistema Win7 e la rumorosità mi lascia un pò perplesso. Non fa un rumore effettivamente preoccupante ma lo trovo comunque molto rumoroso. Tanto per indendersi fa il rumore di un disco molto frammentato quando invece lo ho installato da pochissimo.. insomma la sua presenza si fa sentire eccome!!. Lo stesso modello di disco (arrivato con la stessa spedizione) non mi è sembrato tanto rumoroso su un sistema Linux.

Ho provato già a eliminare la funzione di indicizzazione di WIn7 ed effettivamente va un pò meglio, ciò non toglie che alla partenza di windows ad esempio fa il classico rumore tipo 'temporale in lontananza' dei dischi che hanno bisogno di una formattata! Lo stesso rumore lo rilevo quando parte anche un applicazione piccola tipo paint. Fa un rumore breve ma udibile e fastidioso.. non mi aspetto questa rumorosità da un disco di recente produzione, me la aspetto da un 80gb maxtor eide di 10 anni fa semmai..

Inoltre, come ho scritto già in un altro thread la luce dell'HD del case è sempre attiva, non vorrei che fosse dovuto proprio ad un difetto del disco (sto indagando).

Da Win7 devo attendermi tutta questa rumorosità? Che test posso effettuare per verificare che sia tutto ok e che non è un problema del disco?

grazieee!

Potresti provare hdtune...strano che la luce dell'HD sia sempre accesa...sicuro di non avere qualche processo che interferisce?? Tieni conto che questo hd vibra un pò, magari il problema dei rumori può essere anche questo. Fai una controllata generale.

E.

Micene.1
20-07-2011, 09:10
hai ragione tu, 2 anni presso lo shop poi alla samsung ;)

si i primi due anni sono sempre del venditore io intendevo un'altra cosa: alcuni produttori fanno spedire il pezzo rotto ai commercianti (il tuo eshop) altri lo fanno spedire direttamente al loro concenssionario post-vendita...nel caso di samsung mi sembra che ti fa spedire l'hd direttamente al suo riparatore italiano (o europeo)...quindi ti aniticipavo questa cosa che penso ti abbia cmq detto lo shop

Gio_87
20-07-2011, 10:43
si i primi due anni sono sempre del venditore io intendevo un'altra cosa: alcuni produttori fanno spedire il pezzo rotto ai commercianti (il tuo eshop) altri lo fanno spedire direttamente al loro concenssionario post-vendita...nel caso di samsung mi sembra che ti fa spedire l'hd direttamente al suo riparatore italiano (o europeo)...quindi ti aniticipavo questa cosa che penso ti abbia cmq detto lo shop

Guarda non so dirti sinceramente. Sto aspettando che mi arrivi un nuovo hhd da 2tb in sostituzione dell'attuale samsung, in modo da salvare i dati, poi provvedero all'rma.
Comunque dai contatti telefonici e emerso che io devo contattare prima loro tramite mail, inviando descrizione, ordine e solite cose. Ho chiesto informazioni su ritiro e tempi, mi hanno risposto 3/4 settimane e ritiro lo prenotano loro(anche perchè se non fosse cosi non penso avrei aperto rma. Non per i 15 euro, ma avendo acquistato un nuovo hhd più capiente, al momento spendere altri soldi per qualcosa che non mi serve penso sia inutile. Oltre il fatto che nuovo sta sulle 45 euro mi sembra...Ripeto forse non varrebbe la pena, comunque meglio cosi io alla fine l'ho pagato :D )

radiodays
20-07-2011, 12:10
Potresti provare hdtune...strano che la luce dell'HD sia sempre accesa...sicuro di non avere qualche processo che interferisce?? Tieni conto che questo hd vibra un pò, magari il problema dei rumori può essere anche questo. Fai una controllata generale.

E.

E' un disco molto rumoroso? conviene non tenerlo negli alloggiamenti standard ma magari lasciato più 'libero'?
A dire il vero la luce rimane accesa da subito, proverò comunque con HDTune grazie!

Entropi@
20-07-2011, 12:19
E' un disco molto rumoroso? conviene non tenerlo negli alloggiamenti standard ma magari lasciato più 'libero'?
A dire il vero la luce rimane accesa da subito, proverò comunque con HDTune grazie!

Guarda, confrontandolo con il Seagate monopiatto da 500 gb è un pò più rumoroso, anche se è ovvio dato che ha 2 piatti da 500 Gb. Tenendolo in mano vibra di più rispetto al Seagate, vibrazioni che nel mio box per hd (il cage in acciaio dell'armor) vengono assorbite e si avvertono poco. Eventualmente si potrebbe regolare l'AAM da HDtune per rallentare un pò il disco, oppure disaccoppiandolo con elastici o box già pronti.

E.

P.S. riguardo il fatto della luce accesa da subito, l'hai impostato bene nel bios?? Anche se propenderei per l'indicizzazione del sistema operativo.

radiodays
20-07-2011, 12:28
Guarda, confrontandolo con il Seagate monopiatto da 500 gb è un pò più rumoroso, anche se è ovvio dato che ha 2 piatti da 500 Gb. Tenendolo in mano vibra di più rispetto al Seagate, vibrazioni che nel mio box per hd (il cage in acciaio dell'armor) vengono assorbite e si avvertono poco. Eventualmente si potrebbe regolare l'AAM da HDtune per rallentare un pò il disco, oppure disaccoppiandolo con elastici o box già pronti.

E.

P.S. riguardo il fatto della luce accesa da subito, l'hai impostato bene nel bios?? Anche se propenderei per l'indicizzazione del sistema operativo.

ehm.. ieri tra le tante cose ho provato ho disabilitato anche l'indicizzazione :) conosco poco win7 quindi onestamente molte cose mi lasciano disorientato.

Cosa intendi per impostato bene nel bios? .. lo riconosce, non ricevo messaggi di errore strani all'inizio. grazie comunque stasera provo!

Entropi@
20-07-2011, 14:32
ehm.. ieri tra le tante cose ho provato ho disabilitato anche l'indicizzazione :) conosco poco win7 quindi onestamente molte cose mi lasciano disorientato.

Cosa intendi per impostato bene nel bios? .. lo riconosce, non ricevo messaggi di errore strani all'inizio. grazie comunque stasera provo!

Allora probabilmente era l'indicizzazione...solitamente è lei che fa frullare gli hd.

E.

Gio_87
20-07-2011, 20:16
ragazzi per caso sapete come potrei recuperare dei dati sul samsung? vedo tutti i file ma se provo a copiarli su molti file mi dice impossibile leggere dal disco di origine :(

radiodays
21-07-2011, 00:09
Allora probabilmente era l'indicizzazione...solitamente è lei che fa frullare gli hd.

E.

Ho risolto (dopo smontaggio e rimontaggio di vari componenti e pin) il problema del led HDD sempre acceso. Effettivamente dopo un pò senza indicizzazione il sistema normalizza un pò il rumore. Rimane secondo me un hard disk un pò rumoroso, probabilmente potrebbe giovare un box apposito da acquistare più avanti..

Zino
01-08-2011, 22:37
Ho da un pò il samsung HD502HJ che è da 500Gb .... stavo facendo dei cambiamenti nelle partizioni e mi sono accorto che praticamente questo disco formattato, come spazio utile mi concede solo 465,8 GB .. :confused:

E' normale??
C'è modo di riuscire a migliorare lo spazio sprecato??

Cpt Nemo
02-08-2011, 09:28
No la dimensione reale e' proprio quella

lollapalooza
02-08-2011, 09:39
Ho da un pò il samsung HD502HJ che è da 500Gb .... stavo facendo dei cambiamenti nelle partizioni e mi sono accorto che praticamente questo disco formattato, come spazio utile mi concede solo 465,8 GB .. :confused:

E' normale??
C'è modo di riuscire a migliorare lo spazio sprecato??

Non c'è spazio sprecato, è solo che i produttori di HD usano unità di misura diverse rispetto al SO.

Se mi ricordo bene se n'è parlato diverse volte...

I conti sulle memorie fatti con le potenze di 2 si chiamano kibibyte, mebibyte, gibibyte, ecc., mentre i conti fatti con le potenze di 10 si chiamatno kilo, mega, giga, ecc.

I produttori di HD e CD/DVD contano a potenze di 10, mentre il SO conta a potenze di 2, da qui la differenza...

Una memoria da 500GB (contata a potenze di 10) ha 500.000.000.000 di byte. Se prendi quel numero e dividi successivamente per 1024 (arrivando ai GB contati dal SO), ottieni 465,66 GB.

http://it.wikipedia.org/wiki/Mebibyte

arsenico79
02-08-2011, 13:50
Salve ragazzi,
non so se questo è il thread giusto.....cmq vi descrivo il problema:
stamane ho ricevuto un hard disk interno samsung HD502HJ acquistato da amazon.uk ad un buon prezzo e ricevuto in tempo record(spedito il 29 luglio e arrivato il 2 agosto)...il problema è che mi è stato spedito con un imballaggio davvero pessimo:eek: In sostanza l'hard disk si trovava all'interno di una scatola senza alcuna protezione(a parte la classica custodia in plastica) ma solo con della pessima ''carta pane'', di conseguenza il disco era libero di muoversi e sbattere da una parte all'altra della scatola durante il trasporto:mad: :mad:
Non essendo un esperto vi chiedo se il drive può aver subito danni nei suoi componenti meccanici e se esistono dei software per verificare ciò o cmq lo ''stato di salute'' del disco..........

Dannati amazon fanno tutto per bene(spedizioni veloci,prezzi,assistenza al cliente) ma continuano a peccare con i loro maledetti e scadenti imballaggi nonostante i tanti feedback negativi :muro:

lollapalooza
02-08-2011, 14:01
se esistono dei software per verificare ciò o cmq lo ''stato di salute'' del disco..........

http://www.hdtune.com/
In ogni caso Google è tuo amico :)

arsenico79
02-08-2011, 15:42
Grazie lollapalooza per la tempestiva risposta.....
Sono a conoscenza di Hdtune ma se non sbaglio rileva solo problemi della componente elettrica e non di quella meccanica.
Avevo già letto alcune discussioni in merito sulla rete e sembra che non ci siano dei programmi che rilevino problemi dell'hard disk di tipo meccanico ma,(ripeto non sono assolutamente un esperto,è il mio 1° hard disk interno che compro e forse il problema che mi sono posto non esiste nemmeno),non essendone sicuro ho preferito chiedere un parere:)

lollapalooza
02-08-2011, 16:25
Che indendi per "problema meccanico"?
I settori danneggiati HDTune dovrebbe trovarli...

arsenico79
02-08-2011, 18:07
per 'problema meccanico' mi riferisco alla parte interna del disco e quindi alla testine e ai piatti

lollapalooza
02-08-2011, 18:30
per 'problema meccanico' mi riferisco alla parte interna del disco e quindi alla testine e ai piatti

Se le testine sono rotte, il disco non funziona :)
Se i piatti sono danneggiati trovi i settori danneggiati.
Eventualmente cerca qualche stress test per HD, o vedi se c'è qualche tool sul sito Samsung.

liberato87
07-08-2011, 17:47
ciao ragazzi
ho un gravissimo problema!

oggi ho installato la seconda vga nel mio pc e visto che avevo tempo ho risistemato tutti i cablaggi.. cosa che faccio spesso, non è la prima volta che smonto e rimonto il pc.

avvio tutto ok da bios la vga è riconosciuta ma non mi avvia il s.o. perchè mi riconosce solo il lettore dvd!

nessuno dei 3 hard disk parte (tra cui un f3 )
ho provato a cambiare connettore di alimentazione ma niente.. quello che funziona sul lettore dvd non fa avviare nè l ssd nè gli altri...

ho provato a staccare l f3 e a collegarlo in un box esterno ma quando dò corrente non da nessun cenno di vita!
la cosa sembra davvero gravissima.. io però non mi spiego come possa essere successo??

può darsi che bo siano andati tipo in protezione!?perchè magari l alimentatore non ce la faceva? oppure per qualche strano motivo?!
ovviamente spero che non mi si siano bruciati tutti e 3 perchè sarebbe inspiegabile (ripeto non è la prima volta che smonto e rimonto il pc e gli hd non li proprio toccati) oltre che la peggiore delle sventure che ancora non riesco a realizzare

vi prego aiutatemi mi sono rovinato l estate<
come può succedere una cosa del genere<?

viger68
07-08-2011, 18:04
quando fai il boot la ventola della CPU gira?? e quella dell'ali??

di solito il problema è nell'alimentatore e se sei ultrasfigato e la mobo??

l'ali è di marca??

Cecc@_87
07-08-2011, 18:13
togli la 2° vga e vedi se parte,se cosi facendo il pc parte e l'alimentatore che non regge

liberato87
07-08-2011, 18:21
Prove già fatte il pc regge nel senso sta tranquillo nel bios e gira tutto. Ma non mi riconosce nessun hd.
Anche io avevo pensato che l ali non reggesse anche se e un ottimo modello ma il fatto e che anche collegando gli hd ad un box esterno non danno cenni i vita non si avviano

Entropi@
08-08-2011, 07:32
Prove già fatte il pc regge nel senso sta tranquillo nel bios e gira tutto. Ma non mi riconosce nessun hd.
Anche io avevo pensato che l ali non reggesse anche se e un ottimo modello ma il fatto e che anche collegando gli hd ad un box esterno non danno cenni i vita non si avviano

Strano...hai controllato le tensioni erogate dall'alimentatore con un tester??

E.

liberato87
08-08-2011, 09:29
Strano...hai controllato le tensioni erogate dall'alimentatore con un tester??

E.

Se fosse l alimentatore allora il disco dovrebbe funzionare e avviarsi collegato tramite un box esterno (alimentato a parte).
Poi l alimentatore funziona sono i dischi che sono morti.
I dischi oero non presentano nessuna bruciatura ne io ho sentito odore strano..
Se li mando in rma li accettano?

Gio_87
08-08-2011, 18:07
ciao ragazzi
ho un gravissimo problema!

oggi ho installato la seconda vga nel mio pc e visto che avevo tempo ho risistemato tutti i cablaggi.. cosa che faccio spesso, non è la prima volta che smonto e rimonto il pc.

avvio tutto ok da bios la vga è riconosciuta ma non mi avvia il s.o. perchè mi riconosce solo il lettore dvd!

nessuno dei 3 hard disk parte (tra cui un f3 )
ho provato a cambiare connettore di alimentazione ma niente.. quello che funziona sul lettore dvd non fa avviare nè l ssd nè gli altri...

ho provato a staccare l f3 e a collegarlo in un box esterno ma quando dò corrente non da nessun cenno di vita!
la cosa sembra davvero gravissima.. io però non mi spiego come possa essere successo??

può darsi che bo siano andati tipo in protezione!?perchè magari l alimentatore non ce la faceva? oppure per qualche strano motivo?!
ovviamente spero che non mi si siano bruciati tutti e 3 perchè sarebbe inspiegabile (ripeto non è la prima volta che smonto e rimonto il pc e gli hd non li proprio toccati) oltre che la peggiore delle sventure che ancora non riesco a realizzare

vi prego aiutatemi mi sono rovinato l estate<
come può succedere una cosa del genere<?
:eek: :eek: :eek: ma com'è possibile anche l'ssd?
hai provato come mi avevi consigliato a me a provare in modalità ide?

liberato87
08-08-2011, 21:30
:eek: :eek: :eek: ma com'è possibile anche l'ssd?
hai provato come mi avevi consigliato a me a provare in modalità ide?

purtroppo non è un fatto di ide o ahci.
il disco non dà proprio segni di vita..
non si avvia (classico rumore del disco che inizia a girare.. un minimo di viabrazione.. ticchettio..) non da proprio segni di vita.

il fatto è che se lo giro e gaurdo la scheda non dà nessun segno di bruciatura nè di lesione, neanche minimo.
non ho sentito odore di bruciato..
boh è assurdo..

penso che lo mando in rma ma secondo voi me lo accettano?
noi vorrei che mi addebitassero 15 euro per assistenza non dovuta (che sommate ai 10 euro di spedizioni fanno quasi un f3 nuovo)

Gio_87
08-08-2011, 21:45
purtroppo non è un fatto di ide o ahci.
il disco non dà proprio segni di vita..
non si avvia (classico rumore del disco che inizia a girare.. un minimo di viabrazione.. ticchettio..) non da proprio segni di vita.

il fatto è che se lo giro e gaurdo la scheda non dà nessun segno di bruciatura nè di lesione, neanche minimo.
non ho sentito odore di bruciato..
boh è assurdo..

penso che lo mando in rma ma secondo voi me lo accettano?
noi vorrei che mi addebitassero 15 euro per assistenza non dovuta (che sommate ai 10 euro di spedizioni fanno quasi un f3 nuovo)
ma l'ssd funziona? comunque magari chiedi allo shop spiegando l'accaduto. In effetti ho fatto la stessa pensata io prima di mandare il mio in rma( io non avrei speso neanche i 10 per la spedizione dato che ho comprato un nuovo hhd, infatti il ritiro è stato a carico loro). Anche se penso visto che non ti funziona neanche con un box esterno non ci dovrebbero essere problemi per la sostituzione

liberato87
14-08-2011, 00:44
ciao ragazzi
avrei trovato l elettronica del mio stesso disco, che dite la provo a cambiare oppure il fatto che l hd sembra proprio morto implica che anche cambiando elettronica non funzionerà lo stesso?

Josepix
20-08-2011, 05:17
Salve a tutti.
Ho un problema con questo hdd, un HD502HJ acquistato a dicembre 2010. E' iniziato con alcuni messaggi tipo "impossibile salvare il file E:\Mt$(o qualcosa del genere)", poi mi ha fatto eseguire uno scandisk sull'unità, che non è riuscito a portare a termine, "il file 25 è troppo grande per essere salvato o scritto.
Risultato: la cartella con le foto è sparita.....
Ora con un programma "photoREC" sto cercando di recuperare l'unica e ultima (in ordine temporale) cartella di immagini che mi interessano e che non avevo ancora fatto il backup. (saranno qualche centinaia di foto, quelle dell'anno in corso)
Questo programma, PhotoRec, sta scansionando il Samsung, e mi sta creando una directory di appoggio su un hdd WD esterno dei dati che sta recuperando. L'ulteriore problema che si sta verificando è che all'inizio della scansione vedevo i file che recuperava, e fin qui tutto bene, ora dopo 19 ore delle 70 circa necessarie, non riesco a vedere più all'interno della directory di appoggio che sta creando..Esplora risorse mi dice "l'applicazione non risponde".
Ora se prima mi sembrava un problema fisico dell'hdd, ora mi sembra un problema di virus...Anche Avira si blocca quando va a scansionare la directory di appoggio...a meno che non si blocca perchè è ancora in funzione il programma di recupero..
Voi cosa ne pensate? e cosa faccio?
Continuo con il recupero o lo fermo e faccio partire un antivirus da esterno?
Grazie a chiunque possa darmi una mano.
L'hdd in questione è solo dati, il sistema operativo è XP pro SP2.

aldo marama
20-08-2011, 17:06
Io proverei a fare così: :fagiano:
il disco HD502HJ “sospetto” installato come secondario.
Sul disco primario , sistema operativo , poi installa un software tipo HD sentinel (sempre sul primario) per vedere se ci sono errori evidenti (S.M.A.R.T. → settori riallocati maggiori della soglia o altri errori).
Poi puoi provare a installare sempre sul primario rtt r-studio che è piuttosto valido per cercare di recuperare dati anche in casi abbastanza disperati.
In generale su un disco “sospetto” è meglio evitare di fare qualsiasi operazione di scrittura , scandisk antivirus ecc. poiché può compromettere seriamente i dati.
Buon recupero :)

hermanss
20-08-2011, 19:11
Ciao a tutti.:)
Qualcuno ha un raid0 di 2 o più HD502HJ?
Come va in termini di performance e affidabilità?

Josepix
21-08-2011, 17:54
@aldo marama
Ti ringrazio della risposta.
Ti aggiorno. L'hdd è già montato come secondario. Con PhotoRec avevo già iniziato a recuperare i miei file, mancavano ancora 7 ore al termine, ma, per un sovraccarico causa condizionatori (oggi 37°), mi è saltata la corrente. Stavo maledicendo l'incidente, quando riaccendendo il pc ho notato che rivedevo tutte le cartelle di foto.... :D
Ho fatto immediatamente il backup di tutto.... e non ho perso niente...
Ora sono contento, però vorrei sapere cosa era successo..
Per fidarmi di questo HDD che prove devo fare?
Ho scaricato l'utility Samsung ESTOOL.
Basta questo oppure mi consigliate qualche altra prova?

Josepix
02-09-2011, 06:56
Risolto.
Ho eseguito la patch della Samsung che riduce la "velocità" da 3 Gb/s a 1,5, cioè da SATA II a SATA I per una non completa compatibilità con la mia scheda madre (spesso vedeva l'HDD e a volte no).
;)

deidara80
22-09-2011, 19:11
ragazzi non riesco ad aggiornare il disco.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110922200923_Hd103sj1.jpg

mi dice

this program isn't aivable for this drive

io ho proprio un hd103sj

qualcuno ci è riuscito. come avete fatto?

Robermix
23-09-2011, 15:48
Scusate ragazzi, non riesco a capire cosa dovrebbe fare questa utility..
Format utility by samsung compatiblie con tutti i sistemi operativi Windows per aumentare la dimensione del disco

http://www.samsung.com/global/busine...rt_in_aft.html

Aumentare dimensione del disco.. ? :confused:

deidara80
23-09-2011, 21:48
http://www.tomshw.it/cont/news/wd-advanced-format-hard-disk-con-settori-da-4kb/23188/1.html

lollapalooza
24-09-2011, 09:31
Scusate ragazzi, non riesco a capire cosa dovrebbe fare questa utility..
Aumentare dimensione del disco.. ? :confused:

Il link non funziona...

Robermix
24-09-2011, 12:07
http://www.tomshw.it/cont/news/wd-advanced-format-hard-disk-con-settori-da-4kb/23188/1.html

OK grazie, ora capisco! :)

Questa pratica è veramente seguita ? C'è qualcuno che la usa ?

LVigi
04-10-2011, 00:23
ragazzi aiuto sto provando ad installare windows7 su questo hd appena comprato su noto shop online:

HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 500GB SATA 7200 16mb [HD502HJ]

ma arrivato alla fine dell'installazione si blocca e non mi fa continuare, inoltre ho provato ad inserirlo su un pc già operativo e lo stesso windows mi dice di scollegare l'hd e mandarlo in assistenza perchè ha problemi, cosa posso fare?

c'è qualche programma o cosa che posso fare prima di spendere sti 15€ per mandarlo?cioè pagare la metà del valore dell'hd...mah!

fioriniflavio
24-10-2011, 15:11
ragazzi non riesco ad aggiornare il disco.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110922200923_Hd103sj1.jpg

mi dice

this program isn't aivable for this drive

io ho proprio un hd103sj

qualcuno ci è riuscito. come avete fatto?

da quello che ho capito con la tua revision A1J10001 non è necessario aggiornare il firmware.
è la stessa cosa che succede a me, anche se sto iniziando ad avere problemi con questo hd. In pratica ogni tanto al boot non viene riconosciuto e sembra che fatichi nella lettura di alcuni file. Ho avuto il sospetto di settori danneggiati ma a quanto apre è tutto pulito. Inoltre mi è capitato più di qualche volta che perdesse l MBR

$iMoNe_In$aNe
24-10-2011, 23:48
da quello che ho capito con la tua revision A1J10001 non è necessario aggiornare il firmware.
è la stessa cosa che succede a me, anche se sto iniziando ad avere problemi con questo hd. In pratica ogni tanto al boot non viene riconosciuto e sembra che fatichi nella lettura di alcuni file. Ho avuto il sospetto di settori danneggiati ma a quanto apre è tutto pulito. Inoltre mi è capitato più di qualche volta che perdesse l MBR

esatto anch'io stessa versione e non necessita dell'update, anche perchè se non erro quel firmware serve con sb600.
A me è capitato 3 volte (di cui uno proprio ieri) da quando ne sono in possesso che uno dei due disci non era sincronizzato nel raid1.

Assenzio70
26-11-2011, 15:25
Ciao a tutti,

un amico ha uon SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ.
da qualche giorno windows 7, il bios della scheda madre e crystal disk info dicono tutti che ci sono problemi in quanto i valori SMART sono preoccupanti.
Vi allego schermata di crystaldiskinfo.
La scheda madre è una MSI 870-G45 Socket AM3 AMD 870 DDR3 SATA2 (http://www.msi.com/product/mb/870-G45.html#/?div=Detail).
Secondo voi è un problema che risolvo aggiornado il firmware o è meglio se lo mando in garanzia?

http://img141.imageshack.us/img141/1827/pasqualesg.th.jpg (http://img141.imageshack.us/i/pasqualesg.jpg/)

ip3000
26-11-2011, 17:39
Digli che scarica hd tune e fà un full error test così ha la certezza se ci siano settori danneggiati. Se li segnala anche hd tune vuol dire che c'è poco da fare ed è meglio mandarlo in garanzia

Sirbako
21-12-2011, 14:42
qualcuno sa che driver sata servono per far leggere al disco di xp l'hd 103sj?

ipertotix
21-12-2011, 15:20

i driver sata della mobo sulla quale lo stai montando...gli hd in se non hanno driver...:D

lollapalooza
21-12-2011, 15:22
Di cosa stai parlando?
Gli HD non hanno driver: lo colleghi e il SO lo vede...
Se poi ti serve il driver per l'installazione di Windows XP (quelli che ti serve premere F6 all'avvio dell'installazione), devi trovare i driver per il chipset della mobo.

Sirbako
21-12-2011, 18:15
ottimo nn lo sapevo :). ora cerco.

Riton
23-12-2011, 18:07
Ragazzi ho un problema con il mio Samsung HD502 da 500gb...

ho cambiato mobo (msi gma880-35 (fx) e grazie a questo forum credo di aver individuato il problema relativo all'incompatibilità con il southbridge 850...

il mio hard disk collegato su qualunque delle 6 porte sata 3 non viene riconosciuto... l'unico modo per farlo "riconoscere" è quello di provare più volte a collegare l'alimentazione a caldo per farlo partire...

il risultato dopo un paio di tentativi è stato che adesso mi viene notificato a livello di smart un errore sul parametro "spin up time" con indicazione di dover cambiare il disco (mai nessun problema sulla mobo procedente)

Sapete dove posso reperire il firmware di aggiornamento per provare a risolvere?

Samsung è stata acquisita da Seagate e i link iniziali sull'aggiornamento fanno redirect proprio sul sito Seagate.

ipertotix
24-12-2011, 17:36
prova a scaricarlo da qlk sito/forum privato, googlando un po qualcuno ne trovi...in effetti hai fatto venire la curiosità pure a me, non sapevo che seagate avesse acquisito il settore hard disk di samsung, cioè cavolo quella che acquisisce di solito è samsung essendo un colosso in tutti i settori dell'elettronica...chi se l'aspettava una mossa del genere???

ps : se non lo trovi contattami pure in pvt, che te lo uppo in privato...tanto è un file di dimensioni contenute..

Riton
24-12-2011, 18:05
grazie mille! effettivamente è quello che ho fatto e reperito la pagina in inglese dove viene illustrata ampiamente la procedura con tanto di file iso bootabile con i firmware integrati creato allo scopo.

L'hard disk ora viene riconosciuto e in start up del pc non mi viene fuori nessuna tipologia di problema. Lo smart è ok.
Direi che come problema è rientrato... Solo che hd tune mi rileva ancora come peggior rivelamente quel valore dello "spin up time" e mi segnala un bel failed...

Ho provato con altre utility e non mi viene riscontrata nessuna anomalia.

Direi che se l'attendibilità dei controlli smart è quella che è (e non c'è modo mi pare di ricordare di intervenire) posso dormire sonni tranquilli...

Incredibile è a dir poco che cambiando la scheda madre incappi in un problema di compatibilità proprio tra quel chipset e quell'hard disk che ci stava rimettendo le penne... :P

Cmq oggi ho raggiunto la soddisfazione massima nel far riconoscere a windows la modalità ahci (la vecchia mobo contemplava solo ide) modificando chiavi dal registro di winzozz... un installazione prenatalizia almeno risparmiata... :D

ipertotix
24-12-2011, 18:36
beh allora, visto che è natale la dea dei guai informatici ti ha risparmiato!:D
mesi fa anche io ho avuto lo stesso problema, ma c'avevo pensato per tempo...avendo gia 2 f3 da mettere in raid0 che dovevo attaccare ad una mobo asus con sb 850, ho flashato il firmware prima ancora che mi arrivasse la mobo, ragion x cui all'atto dell'installazione non ho avuto alcun problema..
cmq tutto è bene quel che finisce bene...:)

Riton
24-12-2011, 18:42
diciamo che la dea dei guai informatici si sta rifacendo... :P

in due mesi: 3 hard disk nuovi di pacca andati : 2 samsung da 3,5 1 tera (di cui uno di un nas) e un sata 2.5 morti... nel bel mezzo del disastro thailandese con rma rinviati ai prossimi mesi...

adesso con nuova mobo e cpu problemi di ogni tipo... questo dell'hdd...

mancata riconoscibilità del PHENOM II 960T BE...

però se non ci fossero sti problemi e tutto funzionasse a primo colpo che gusto ci sarebbe?? :D

Tony.Montana
01-02-2012, 17:05
Maledico il giorno in cui volli dare fiducia a questi hard disk della samsung anzichè prendermi un bel Western Digital. Nel mese di Aprile 2011 mi sono fatto una nuova configurazione, quella in firma, e nel reparto hard disk scelsi un Samsung spinpoint F3 HD103SJ da 1 TB.
Sin dall'inizio rimasi un pò deluso dalla rumorosità, avevo un Western Digital 5000AAKS da 500 GB ed era un pò più silenzioso. Dai test effettuati da hdtune il Samsung si dimostrava molto più veloce, in lettura dava una media di 116 MB/s mentre il WD soli 77,3 MB/s. Ma il Samsung mi sembrava della stessa velocità, forse addirittura più lento visto che la latenza era a favore del WD... 12.2 ms contro 15.5 ms. In scrittura invece non lo so.
Insomma, il punto è che non ho mai avuto problemi con gli hard disk, nemmeno con i maxtor (nel 2006 diedi a mia sorella il mio computer del 2003 ed oggi, dopo 9 anni, il maxtor da 80 gb ultra stressato è ancora funzionante al 100%).
Forse è proprio per il motivo per cui non ho mai avuto problemi, che ho dovuto patire tutte le pene in un colpo solo con questo hd103sj che dopo 4 mesi di vita "facile", una sera spensi normalmente il pc e il giorno successivo... errore S.M.A.R.T. all'avvio del bios. Faccio partire una scansione approfondita e sorpresa: 377 clusters danneggiati! Tutti di colpo senza nessun motivo.
Spedito in assistenza, pensai che con tutti questi clusters danneggiati avrei avuto la sostituzione in massimo 2 settimane e invece sono passati 4 mesi e non so ancora nulla (vergogna Samsung!!).
Ci credete se vi dico che negli ultimi 4 mesi ho tirato avanti con il mio vecchio buon maxtor da 80 gb? :D sarà pure lento come una lumaca e rumoroso come un martello pneumatico ma almeno non sono rimasto senza pc. Poi 2 settimane fa ho finalmente acquistato la mia prima unità ssd ma questa è un'altra storia. Mi hanno sconsigliato il controller sandforce per i vari problemi di freeze e bsod, ma visto che peggio di così non poteva andare mi sono precipitato sull'acquisto e per fortuna non ho alcun problema... forse rimpiango i tempi in cui ero io che dovevo aspettare il pc, invece adesso è lui che aspetta me riempiendomi di bestemmie! :ciapet:
Sono ancora abituato ad accendere il pc e andare a farmi un giro durante l'avvio :sofico:

deidara80
01-02-2012, 23:28
mi sembra che samsung abbia chiuso la divisione hard disk. sarà questo il problema.

Tony.Montana
03-02-2012, 19:36
E che vuol dire? Che tutti i fessi che hanno acquistato hard disk samsung devono piangersi i propri hard disk? La Samsung non è fallita, anzi... :sofico:

Tony.Montana
06-02-2012, 16:03
Dopo 4 mesi di RMA ecco che finalmente mi ritorna a casa l'hard disk! Ma cosa è successo? Non è un HD103SJ, bensì un HD103UJ.

UN APPLAUSO ALLA SAMSUNG CHE PER SCUSARSI DEI 4 MESI MI SOSTITUISCE UNO SPINPOINT F3 CON UNO SPINPOINT F4.

Si come no.....

peccato che l'HD103UJ è uno spinpoint F1 ahahah :cry: :cry: per fortuna la capienza è la stessa da un tera :rolleyes:

TANTO DI CAPPELLO

:rolleyes: :mbe: :doh:

Non fa niente dai, visti i tempi che corrono è già molto che me l'abbiano sostituito anzichè dirmi: cliente bello siamo nell'era del consumismo, se ne compri un altro.

Anche se sto iniziando a dubitare... e se fosse lo shop on-line da cui l'ho preso che ha fatto il furbetto? Anche perchè l'F3 lo pagai 47 euro, adesso lo stesso negozio lo vende a 120... e sarà andata così:

Il mio hard disk deve ancora tornare dall'rma (non ce la fanno a soddisfare la domanda di acqusiti, figuriamoci se concentrano le loro forze nel reparto assistenza, un reparto di assistenza hard disk che samsung nemmeno ha) e così lo shop on-line stufo delle mie mail una volta ogni 2 settimane mi ha spedito questo F1 e si è tolto dagli impicci. Poi tra qualche mese quando avranno il mio F3 dall'rma lo venderanno a 120 e avranno recuperato il prezzo dell'F1 e ci avranno guadagnato pure qualcosina... che ne pensate?
Nel corso della vita ho imparato a non fidarmi degli sconosciuti.... e poi per quale motivo Samsung deve rovinarsi la reputazione in questo modo futile? Per cosa?? Molto strano....

vabbè ora collego questo F1 e vedo come va. Se la differenza è tanta... :ncomment:

Tony.Montana
06-02-2012, 17:29
Da come potete notare l'hard disk in questione era un cubetto di ghiaccio, colpa delle rigide temperature di questi giorni...

http://img860.imageshack.us/img860/3756/diskinfohd102ujb.png

Primo benchmark:
http://img856.imageshack.us/img856/6903/diskmarkhd103uj.png

Comparativa prestazionale in lettura con l'F3:
http://img109.imageshack.us/img109/5937/hdtunebenchmarksamsunghw.png

Comparativa sonora (sola accensione e spegnimento, ascoltate fino alla fine):

Maxtor di mer*a diamond max 200 gb pata 8 mb di cache del 2001:
http://www.youtube.com/watch?v=qxjNsy_nov8

Samsung SpinPoint F1 HD103UJ 1 TB sata II 32 mb di cache del non si sa quale anno:
http://www.youtube.com/watch?v=e_32gUwg_Xw

Conclusioni: Una mer*a peggio del maxtor! Rivoglio assolutamente il mio F3, non tanto per le prestazioni maggiori ma perchè con questo F1 il mio progetto di farmi un pc silenzioso va a farsi benedire! Ma avete sentito che macello che fa? Assurdo peggio di un maxtor di 10 anni fa :eek: :eek: :eek: Soprattutto le vibrazioni che emette... già dopo mezz'ora non ce la faccio più a sentirlo.

Ho il diritto di riavere lo stesso modello che avevo prima o no?

Sh1ku
06-02-2012, 22:21
Salve ragazzi!

Ho fatto dei test con HD tune sul mio spinpoint f3 da 500gb ma sono rimasto un pò perplesso dall'andamento del grafico

http://i41.tinypic.com/209ilie.jpg

Come vedete, in ogni test che faccio ci sono dei bruschi cali di velocità.

Vorrei sapere a cosa possono essere dovuti questi cali, se vanno ad intaccare la performance del computer e come potrei risolvere questo problema.

Grazie mille!

lollapalooza
06-02-2012, 22:32
Probabilmente avevi altri programmi in esecuzione...

Sh1ku
07-02-2012, 07:16
Probabilmente avevi altri programmi in esecuzione...

Probabilmente hai ragione visto che avevo appena avviato il pc, però anche aspettando un pò di tempo per far si che i processi di avvio facessero il loro dovere e facendo svariati test dopo aver chiuso perfino il firewall e avast mostrava lo stesso delle ricadute (anche se meno vistose di quelle postate nello screen precedente) e quindi sono rimasto un pò perplesso..

ipertotix
07-02-2012, 18:16
http://i39.tinypic.com/b50hf7.jpg

che ve ne pare del mio raid con 2 F3?? niente male nell'era degli ssd eh??

@ Sh1ku : come puoi vedere dal mio grafico è normale avere qlk alto e basso nei test con hdtune, il tuo però è un po troppo incostante mi pare...avrai qlk applicazione in background che interferisce...

@ Tony.Montana : non è poi cosi malaccio quell'F1, a condizione però che lo utilizzi come archivio e non come hd primario di sistema...per quanto riguarda le vibrazioni invece, mettiti l'anima in pace con i samsung, siano essi f3 che f1 che fxxx....tutti i samsung vibrano da paura...a me quei 2 f3 nel mio case a volte mi creano una risonanza insopportabile, proprio a causa delle vibrazioni....se tocco la mia scrivania mi pare di stare in un cantiere... :D

Tony.Montana
08-02-2012, 16:06
Ho chiamato il rivenditore, si è subito reso disponibile per la sostituzione di questo vecchio F1 con l'F3 anche perchè ha detto che ci guadagna perchè l'F3 costa 10 euro di meno nonostante è molto migliore :rolleyes:

Forse mi hanno spedito l'F1 pensando di farmi un favore senza sapere che è peggiore

ipertotix
08-02-2012, 22:36
Ho chiamato il rivenditore, si è subito reso disponibile per la sostituzione di questo vecchio F1 con l'F3 anche perchè ha detto che ci guadagna perchè l'F3 costa 10 euro di meno nonostante è molto migliore :rolleyes:

Forse mi hanno spedito l'F1 pensando di farmi un favore senza sapere che è peggiore

beh certo, se rivuoi il tuo f3 è piu che leggittimo, ma tieni presente che l'F1 è considerato ancora un buon hd da archiviazione, sia perchè è parecchio stabile come TR (anche se è piu basso rispetto all'f3) sia perchè (sembra strano ma è cosi) è piu silenzioso dell'f3...di poco ma è piu silenzioso (guarda in prima pagina)

Tony.Montana
08-02-2012, 23:13
Allora quasi sicuramente questo F1 che ho avuto è anch'esso difettato perchè prima di tutto l'ho avuto senza blister sigillato, senza viti per il montaggio, senza un manuale d'uso e senza bustina anti umidità. Poi emette delle vibrazioni assurde che si ripercuotono su tutto il case. Quando ho registrato il suono avevo l'hard disk in mano ma se ci fai caso per tutto il tempo persiste una frequenza bassa, quelle sono vibrazioni. Poi oggi mi è capitato sentire che si spegneva e si riaccedeva! E il risparmio energetico non c'entra nulla. Da allora ogni volta che accendo il pc e questo F1 è collegato, l'avvio del bios si interrompe per circa 10 secondi e per tutto questo tempo l'hard disk fa: tac tac tac tac tac.... rotto! :D mi vien da ridere.
Dopo questa esperienza quando riavrò un nuovo F3 HD103SJ lo venderò immediatamente senza accenderlo una volta e mi prenderò un WD blue. Per chi fosse contattato a comprarlo mi mandi un pm :)

ipertotix
09-02-2012, 12:19
e vabbè allora c'hai la scomunica con gli hd...:D
per quanto riguarda le vibrazioni cmq, so di cosa parli...come dicevo qlk post fa, i miei 2 f3 (che sono montati vicini tra l'altro..) non sono rumorosi in senso comune...cioè da quel punto di vista sono inudibili...però come dici tu emettono delle vibrazioni davvero impercettibili (se lo tocchi però le percepisci eccome..) che a volte mandano in risonanza tutte le ventole del case, difatti shok consigliava proprio di mettere qualche staffa in gomma montandoli nel case....purtroppo i samsung hanno questo difetto...per il resto sono ottimi hd...io ce li ho da un pezzo e nn mi hanno mai deluso (:sperem: )

hw60
14-02-2012, 17:34
http://img839.imageshack.us/img839/6448/apacer14feb20121703.png (http://imageshack.us/photo/my-images/839/apacer14feb20121703.png/)

Forse sono un po' OT, ma ho voluto postare direttamente qua perchè leggevo delle risposte concrete ed affidabili.

(0B) Calibration retry count.... questa voce che significa? devo preoccuparmi?
il disco è un disco esterno da 2,5" in un box esata. ho notato che alcuni valori sono aumentati a seguito di qualche scollegamento accidentale della porta esata da noteb a hdd...

ADAM
21-02-2012, 11:40
Problema con utility ESTOOL

nel sito samsung non c'e' piu' nulla.
tempo fa usai l'utility apposita ESTOOL in versione per floppy, che ho ancora. Purtroppo nel nuovo PC non ho il floppy.
Ho scaricato la versione per CD, presa in giro per la rete. Masterizzando il file direttamente (con imgburn) non va.
Come posso fare un cd bootabile con imgburn ?

altrimenti che utility seagate devo usare ?

Vorrei impostare nupovamente il disco come sata2 (l'avevo impostato come sata1 perche' nel vecchio il chip vedeva solo sata1).

THX

--------------------------
AGGIORNAMENTO

il file immagine per cd dell'utility funziona ... solo con i device IDE (quindi col mio attuale usb no). confermato da un utente in altro forum (inglese).

ho rimesso in piedi il vecchio pc e l'ho fatto andare.

ora ho un altro problema (e che pall......) ... non mi fa scegliere tra SATA-1 e SATA-2, ma tra le diverse modalita' di UDMA !!! Anche per questo ho trovato qualche info, con i controller vecchi dicono che e' cosi'. Per riportarlo a SATA-2 bisogna collegarlo a un pc diciamo nuovo. (Peccato che nel PC nuovo non posso collegarci il lettore IDE...azzzzz)

Se avete soluzioni postate pure.

Crashland
26-04-2012, 00:32
Ho un Samsung HD103SJ, da un pò di tempo lo sento più rumoroso e come se frulla spesso, non a caso noto un peggioramento nelle prestazioni del pc e penso che il collo di bottiglia sia proprio dovuto a questo.
Ho provato a fare un test con hdtune ecco la schermata:

http://imageshack.us/photo/my-images/856/hd103sj.png/

Sono normali quei picchi di lettura così bassi??

Questa invece è quello che appare nella schermata health:

http://imageshack.us/photo/my-images/853/hd103sj1.png/

Ho provato a fare il quick error scan, ho notato che ogni 5 secondi circa si fermava di leggere i cluster e poi riprendeva.

Che mi dite è tutto ok oppure no?

Crashland
26-04-2012, 11:05
Ah avevo tralasciato una cosa, il disco era semi pieno prima, adesso ho liberato un bel pò di spazio e di occupato c'è circa il 40%

lollapalooza
26-04-2012, 11:19
Io credo sia un problema applicativo.
Ci sarà qualche programma in background che ad intervalli regolari fa qualcosa.
Prova un formattone riparatore...

Steel89
03-05-2012, 12:26
Ciao a tutti.
Dopo aver notato le prestazioni in continua diminuzione del mio HDD (noto ora che è un Samsung HD403LJ Spinpoint T166) mi sono interessato al HD103SJ e al WD1002FAEX.
Ho trovato una differenza di prezzo di circa 30€ tra i due (a favore del samsung) mentre come prestazioni da quel che ho notato nelle varie review si assomigliano.

Non ho seguito il thread prima d'ora e volevo sapere se in linea generale vi siete trovati bene con questo prodotto o no.
Sono un pò indeciso perchè alcuni lamentano bruschi cali di performance dopo un certo periodo ma non so ancora se sono dovuti a difetti o no..

Sinceramente con questo Samsung che ho adesso mi sono trovato bene (ha circa 4 anni) e non ho mai avuto problemi [tanti format, partizionamenti e prove...]

Altra domanda:
Su HD Tune noto che come Average in Read ho 53mb/s, Access Time 14.1 e Burst Rate a 175.4.
Potete aiutarmi a capire il significato degli ultimi due valori?

Grazie mille

tiger88
18-06-2012, 16:46
ciao
qualche giorno fa si è bruciata la schedina elettronica del mio Samsung!
vorrei chiedervi una cosa, che voi sappiate la suddetta schedina oltre ad essere avvitata è anche saldata all'hard disk?
Vorrei infatti acquistare un HD uguale e sostituire l'elettronica per non perdere i dati in esso contenuti!

che ne dite??

ps:ah chiaramente se qualcuno ne avesse uno da vendermi gliene sarei molto grato!

rintintin78
28-07-2012, 16:06
Ciao,
ho un Samsung F3 - HD502HJ. Meglio IDE o AHCI?
Grazie

dado2005
29-07-2012, 00:04
Ciao,
ho un Samsung F3 - HD502HJ. Meglio IDE o AHCI?
GrazieDai uno sguardo al seguente articolo:

- Titolo: Difference Between AHCI and IDE
- Link: http://www.differencebetween.net/technology/difference-between-ahci-and-ide/

P.S.
Per tua comodità ti riporto la parte conclusiva dell'articolo(okkio al punto 3):

Summary:
1.IDE is an old interface standard used for storage devices while AHCI is an application programming interface for the newer SATA interface.
2.Most SATA controllers allow you to choose between AHCI and IDE among other operation modes.
3.AHCI has advanced features like NCQ and hot plugging that is not available with IDE.
4.Switching from IDE to AHCI or vice versa after the operating system is installed can lead to problems

rintintin78
29-07-2012, 10:18
Grazie,
ultima curiosità ho il firmware 1AJ10001. ho un 15 2500k e ASRock Z68 Extreme3 Gen3
, devo aggiornare il firmware? Dopo aver aggiornato il firmware deve rinstallare win?
Grazie

zip87
29-07-2012, 11:35
Ho provato CrystalDiskMark con il mio Samsunng F3 1tb e poi ho fatto lo stesso test con un Seagate 7200.14 (ho aperto una discussione su quel disco). Be...la differenza è enorme. Il seagate è molto avanti.
Mi domandavo se questo risultato fosse normale o se magari è il mio Samsung più lento del normale.

Samsung F3 1Tb

http://img546.imageshack.us/img546/3071/cristaldisksamsungf3j.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/546/cristaldisksamsungf3j.jpg/)

Seagate 7200.14 1tb

http://img703.imageshack.us/img703/6761/cristaldiskmarkseagate1.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/cristaldiskmarkseagate1.jpg/)

Cosa dite?

dado2005
29-07-2012, 22:04
Grazie,
ultima curiosità ho il firmware 1AJ10001. ho un 15 2500k e ASRock Z68 Extreme3 Gen3
Da quando scritto nell'articolo[1] sotto indicato sembra di no.

Per tua comodità ti posto uno tralcio del testo:

....
Notice:

If your firmware version is – 1AJ10001 this update is not needed as this firmware is unaffected by the SB850/P67 SATA bug.
...

Dopo aver aggiornato il firmware deve rinstallare win?
NO.

REFERENCE:

[1]
- titolo: Samsung firmware update for P67 and SB850
- link: http://www.jack-brennan.com/samsung-firmware-update-for-p67-and-sb850/

Sh0K
30-07-2012, 18:47
Ho provato CrystalDiskMark con il mio Samsunng F3 1tb e poi ho fatto lo stesso test con un Seagate 7200.14 (ho aperto una discussione su quel disco). Be...la differenza è enorme. Il seagate è molto avanti.
Mi domandavo se questo risultato fosse normale o se magari è il mio Samsung più lento del normale.

Cosa dite?

Test esattamente in linea anche con i miei dischi:)

Samsung 1tb F3 103Sj
http://img210.imageshack.us/img210/3479/103sj.png (http://imageshack.us/photo/my-images/210/103sj.png/)

Seagate 2tb st2000dm001

http://img98.imageshack.us/img98/2874/st2000dm001.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/98/st2000dm001.jpg/)

PS:attenzione all'occupazione del disco Samsung...
PPS: purtroppo il Seagate è montato sulle porte SATA2 della p8z77-v deluxe perchè ho qualche problemino..

zip87
30-07-2012, 22:08
Ma quindi il Seagate in confronto è velocissimo! Come mai se ne parla così poco? Credo che neppure il caviar black avvicini quelle prestazioni.

biruk22
19-08-2012, 14:32
ho visto che seagate ha acquistato la sezione HD di samsung, io possiedo due hd103sj e volevo acquistarne un altro , ho trovato sul sito ekey questo drive : Samsung/Seagate HD103SJ/ST1000DM005SpinPoint è lo stesso in mio possesso oppure dopo la fusione qualcosa è cambiata?

Kevin[clod]
20-08-2012, 10:31
ho visto che seagate ha acquistato la sezione HD di samsung, io possiedo due hd103sj e volevo acquistarne un altro , ho trovato sul sito ekey questo drive : Samsung/Seagate HD103SJ/ST1000DM005SpinPoint è lo stesso in mio possesso oppure dopo la fusione qualcosa è cambiata?
ho notato anche io questa cosa su vari shop online......ma non ho capito se è lo stesso disco che ora fa seagate. Dal nome sembrerebbe di si...

biruk22
20-08-2012, 14:42
quindi fidarsi o no ? Leggendo in giro sembra che siano alcuni barracuda rimarchiati alcuni sostengono il contrario ...:confused: tra l'altro non capisco la garanzia è scesa ad un anno? Ma per legge non è minimo 2 anni?

Kevin[clod]
20-08-2012, 16:01
quindi fidarsi o no ? Leggendo in giro sembra che siano alcuni barracuda rimarchiati alcuni sostengono il contrario ...:confused: tra l'altro non capisco la garanzia è scesa ad un anno? Ma per legge non è minimo 2 anni?
non saprei....dove lo hai letto??ah la garanzia è scesa a un anno?

nevets89
20-08-2012, 16:03
;37965881']non saprei....dove lo hai letto??ah la garanzia è scesa a un anno?

l'hanno riportata a 2 anni da poco...comunque nemmeno io sono sicuro che siano gli stessi hdd...

biruk22
21-08-2012, 15:47
;37965881']non saprei....dove lo hai letto???

non mi ricordo di preciso leggendo su altri forum internazionali, ma comunque non sono ipotesi...quindi a sto punto meglio evitarlo?
Il Western Digital RE4 1TB WD1003FBYX come prestazioni è superiore?

Kevin[clod]
23-08-2012, 10:20
non mi ricordo di preciso leggendo su altri forum internazionali, ma comunque non sono ipotesi...quindi a sto punto meglio evitarlo?
Il Western Digital RE4 1TB WD1003FBYX come prestazioni è superiore?
bho non so se sia meglio evitarlo.....
per quanto riguarda il re4 si è buono ma come prezzo si sale.......

Ginopilot
03-09-2012, 08:43
Sul sito seagate non c'e' traccia di questo ST1000DM005

jonny_x
22-09-2012, 23:15
quanti anni di garanzia hanno i samsung hd103sj???
quante ore di vita di solito questi hard disk vivono (che durata hanno in ore)???

jeremj
27-09-2012, 23:27
quanti anni di garanzia hanno i samsung hd103sj???
quante ore di vita di solito questi hard disk vivono (che durata hanno in ore)???

Interessa anche a me saperlo visto che dovrei acquistarlo.

dado2005
28-09-2012, 15:12
Sul sito seagate non c'e' traccia di questo ST1000DM005Seagate utilizza la sigla ST1000DM005 per identificare l'hdd prodotto da Samsung HD103SJ.
Confermo che sul sito di Seagate non si trovano info.

E' ancora reperibile in qualche shop ma penso che sia fuori produzione.

Seagate ha in produzione l'hdd della serie 7200.14 con densità di 1TB per piatto.

Quindi non avrebbe senso continuare a produrre un hdd con due piatti
avente 1Tb di capacita e doverlo vendere al prezzo di un hdd con un sol piatto.

REFERENCE:

Osservare quanto indicato in alto a sinistra della pagina(La garanzia è di 12 mesi ) di cui di seguito posto il link:

https://content.it4profit.com/itshop/itemcard_cs.jsp?ITEM=120315133626941928&THEME=asbis&LANG=en

Tasso di guasto == MTBF(Mean Time Between Failure ) = 1.200.000 ore, vedere il link sottostante:
http://www.ssdreview.com/harddrive-hdd/spec-sheet/samsung-spinpoint-f3-hd103sj-1000gb-35-inch/

makka
02-10-2012, 21:44
Clak Clak Clak Clak ......
il rumore che nessuno vorrebbe mai sentire accendendo il pc........
E invece e' successo proprio stasera !!

E' mancato all'affetto dei suoi cari lo Spinpoint F3 500Gb e non aveva neanche 3 anni
R.I.P

L'avevo appena montato sul nuovo pc, fortuna che avevo fatto un backup proprio qualche giorno fa in occasione dell'upgrade di cpu-mb ......
Ora piu' che per curiosita' che per necessita' e' in freezer ..... vediamo se sono vere le storie dei dischi che si riprendono con il freddo !! :D

Vedo se trovo qualcosa in negozio domani, altrimenti mi sa che vado di Barracuda 7200.14.

Edit:
il trucco del freezer ha funzionato ...... sono riuscito a copiare tutto il disco sul disco esterno usb, tutto ok a parte un po' di "lentezza" .

Ho preso in negozio un seagate barracuda da 1Tb e a casa tramite il modello preciso ho scoperto che si tratta della nuova versione marchiata seagate dello Spinpoint F3 HD103SJ ...... speriamo mi duri piu' del 500Gb !!

$iMoNe_In$aNe
06-10-2012, 14:42
Clak Clak Clak Clak ......
il rumore che nessuno vorrebbe mai sentire accendendo il pc........
E invece e' successo proprio stasera !!

E' mancato all'affetto dei suoi cari lo Spinpoint F3 500Gb e non aveva neanche 3 anni
R.I.P

L'avevo appena montato sul nuovo pc, fortuna che avevo fatto un backup proprio qualche giorno fa in occasione dell'upgrade di cpu-mb ......
Ora piu' che per curiosita' che per necessita' e' in freezer ..... vediamo se sono vere le storie dei dischi che si riprendono con il freddo !! :D

Vedo se trovo qualcosa in negozio domani, altrimenti mi sa che vado di Barracuda 7200.14.

Edit:
il trucco del freezer ha funzionato ...... sono riuscito a copiare tutto il disco sul disco esterno usb, tutto ok a parte un po' di "lentezza" .

Ho preso in negozio un seagate barracuda da 1Tb e a casa tramite il modello preciso ho scoperto che si tratta della nuova versione marchiata seagate dello Spinpoint F3 HD103SJ ...... speriamo mi duri piu' del 500Gb !!

mi spiace per l'hd, ma la storia del freezer mi sa nuova...
Come funziona?
avvolgi l'hd nell'alluminio e poi nella carta, e lo metti in freezer? Poi aspetti che torni a temperature ambiente e provi a collegarlo?
Andando per logica, il freddo cambierà qualcosa se il guasto è sulla testina, perchè il disco non credo si riprende col freddo.
Pura curiosità.

makka
08-10-2012, 10:26
Io ho messo il disco in un sacchettino per i surgelati (cuki gelo) e messo in freezer per 24 ore circa.....
Non ho aspettato che tornasse a temperatura ambiente perche' avevo letto che era proprio la bassa temperatura che lo faceva "tornare in vita" e quindi il periodo di funzionamento post freezer era limitato.
Quindi tolto dal freezer, tolto dal sacchetto, collegato al pc e acceso il pc.
Al boot il disco ha fatto un paio di "clak clak" e poi e' riuscito a partire.....
Dopo una decina di minuti di copia dei dati su un disco usb esterno ho lanciato un monitor smart: temperatura gia' a 17 gradi e diversi errori smart (Spin, Power, ecc) .... tuttavia ha retto bene fino alla fine della copia.

Probabilmente ho avuto solo tanta fortuna..... non riesco a trovare correlazione tra la bassa temperatura e il ripristino del funzionamento..... soprattutto in questo caso dove i problemi sembrano essere di natura meccanica .... forse con il freddo i materiali si "restringono" quel tanto che basta per sbloccarsi? boh !

grosso999
08-02-2013, 12:55
Ciao a tutti, ho un problema con un hard disk HD103SJ e ho aperto il seguente link a riguardo, non è che qualcuno che ha già avuto questo hd ha avuto un problema simile ed è riuscito a risolvere in qualche modo?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38997450&posted=1#post38997450

Grazie

FulValBot
26-05-2013, 18:53
sto avendo notevoli problemi con l'hd103sj, a partire dalla presenza di vari settori danneggiati (su hd tune pro i pending sector aumentano o diminuiscono continuamente a random... e c'è anche l'errore crc)

e questo nonostante sia stato fatto più volte il chkdsk... (quello automatico di windows)

da oggi inoltre sul mio windows 7 ultimate 64 bit sp1 (aggiornatissimo) alcuni servizi di windows non sono più avviabili perché dice che manca il file specificato...

che sta succedendo?... l'error scan di hd tune pro ha visto che ci sono settori danneggiati, e visto che li vedeva già dall'inizio non l'ho fatto andare avanti...

come devo fare per sistemarli definitivamente?... ieri mattina inoltre bsod prima del desktop, è partito solo dopo il riavvio (direi reset dato il bsod...), se attacco poi periferiche usb nella parte anteriore il problema diventa paurosamente critico perché windows comincia a fare continui mini-freeze e a volte all'avvio di windows i driver non partono nemmeno...

ho già staccato e riattaccato una volta il cavo sata...

crystaldiskinfo dice che l'hdd è a rischio, e c'è un pallino giallo su settori scrittura pendente ma non vede problemi al cavo sata... ma ho cmq dei dubbi...

c'è chi dice di fare lo scandisk approfondito dicendo che se vi sono kb danneggiati vuol dire che sta morendo... bene, quello che era venuto avviando windows ne ha visti 12...

dado2005
26-05-2013, 23:55
sto avendo notevoli problemi con l'hd103sj, a partire dalla presenza di vari settori danneggiati (su hd tune pro i pending sector aumentano o diminuiscono continuamente a random... e c'è anche l'errore crc)

e questo nonostante sia stato fatto più volte il chkdsk... (quello automatico di windows)

da oggi inoltre sul mio windows 7 ultimate 64 bit sp1 (aggiornatissimo) alcuni servizi di windows non sono più avviabili perché dice che manca il file specificato...

che sta succedendo?... l'error scan di hd tune pro ha visto che ci sono settori danneggiati, e visto che li vedeva già dall'inizio non l'ho fatto andare avanti...

come devo fare per sistemarli definitivamente?... ieri mattina inoltre bsod prima del desktop, è partito solo dopo il riavvio (direi reset dato il bsod...), se attacco poi periferiche usb nella parte anteriore il problema diventa paurosamente critico perché windows comincia a fare continui mini-freeze e a volte all'avvio di windows i driver non partono nemmeno...

ho già staccato e riattaccato una volta il cavo sata...

crystaldiskinfo dice che l'hdd è a rischio, e c'è un pallino giallo su settori scrittura pendente ma non vede problemi al cavo sata... ma ho cmq dei dubbi...

c'è chi dice di fare lo scandisk approfondito dicendo che se vi sono kb danneggiati vuol dire che sta morendo... bene, quello che era venuto avviando windows ne ha visti 12...Per riparare i Bad Cluster dovresti fare una formattazione a basso livello del HDD.

Potresti utilizzare il programmino HDD Regenerator 1.71.

Per info butta un okkio al seguente link: niente link a siti pirata, grazie

Se fai una ricerca in rete lo trovi gratis, con tutto ciò che serve per attivare tutte le sue funzionalità.

FulValBot
27-05-2013, 06:41
crystaldiskinfo non rileva alcun settore non correggibile, chissà che magari il solo scandisk approfondito non possa far qualcosa... (nemmeno hd tune pro li vede, entrambi vedono solo settori pendenti...)

non so, non mi fido di quel programmino... stasera appena posso faccio lo scandisk approfondito, poi vedrò cosa fare dovesse non risolvere...

FulValBot
27-05-2013, 18:35
Per riparare i Bad Cluster dovresti fare una formattazione a basso livello del HDD.

Se fai una ricerca in rete lo trovi gratis, con tutto ciò che serve per attivare tutte le sue funzionalità.

un aiutino? :mc:

dado2005
27-05-2013, 19:00
un aiutino? :mc:Ti ho inviato una mail.

Non sei abilitato a ricevere messaggi privati da hwupgrade: forse sarebbe utile a te abilitare la ricezione.

FulValBot
27-05-2013, 19:11
Ti ho inviato una mail.

Non sei abilitato a ricevere messaggi privati da hwupgrade: forse sarebbe utile a te abilitare la ricezione.

qualcosa non va, non li avevo mai disattivati... magari è solo piena la cartella boh... mo controllo...

cmq... si può usare Windows mentre c'è quel programma in esecuzione o deve proprio essere chiusa qualunque cosa...?

Ziosilvio
27-05-2013, 20:03
Per riparare i Bad Cluster dovresti fare una formattazione a basso livello del HDD.

un aiutino? :mc:
Ti ho inviato una mail.

Naturalmente sono dieci giorni per dado2005 che ha proposto il link pirata, e sette per FulValBot che lo ha accettato.

rintintin78
02-06-2013, 21:07
Ciao,
come devo settare l'HDD:
-Slave
-Master
-Select Cable
Considerate che ho un unico HDD e un Masterizzatore DVD
Grazie

lollapalooza
02-06-2013, 21:10
I SATA non hanno queste impostazioni.

Inviato dal mio LG-P920 con Tapatalk 2

rintintin78
02-06-2013, 21:12
quindi lascio i pin liberi?

Sh0K
02-06-2013, 21:14
quindi lascio i pin liberi?

Si lasciali liberi

rintintin78
04-06-2013, 18:04
Ciao,
grazie a tuti xle risposte.vorrei aggornare il mio HD502HJ. ma i link in prima pagina non li trova più.
Potreste dirmi dove trovarli?
Sarei interessato a tutti e due i link.
In più vorrei sapere a cosa serve questo:
http://knowledge.seagate.com/articles/en_US/FAQ/223631en
Grazie a tutti

lollapalooza
04-06-2013, 18:17
In più vorrei sapere a cosa serve questo:
http://knowledge.seagate.com/articles/en_US/FAQ/223631en
Grazie a tutti

Lo spiega nel link che hai postato:

This patch code is released in order to solve the compatibilty problem between some motherboards (the AMD SB850 chipset and the Intel P67/H67 chipset) and Samsung-brand hard drives, F3 and F3EG models only.

Stig
07-06-2013, 19:16
ragazzi ho un HD103SJ e vorrei metterlo nel 2 pc di casa.

quale hdd meccanico mi consigliereste per sostituirlo degnamente?

ne vorrei uno da 2tb e lo userei esclusivamente come storage per file multimediali,

per il so ho un ssd

tra questi per esempio?

Seagate SV35 Series 2TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3

Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3

Toshiba DT01ACA200 2TB 7200RPM 64MB SATA3

Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX

grazie in anticipo :)

Il Castiglio
07-06-2013, 19:29
... quale hdd meccanico mi consigliereste per sostituirlo degnamente? ...
E perché lo chiedi qui ? :confused:

Stig
07-06-2013, 19:39
perchè ho il HD103SJ e vorrei sapere come gli hdd elencati da me si comportano a livello di rumorosità, velocità e affidabilità rispetto al HD103SJ ;)

Sh0K
07-06-2013, 23:57
ottimo, i miei 103sj dopo 2 o 3 anni iniziano a darmi noia.. errori smart e spin up.. :(
La settimana prossima dovrò mandarli in pensione ::p

Micene.1
07-06-2013, 23:58
ragazzi ho un HD103SJ e vorrei metterlo nel 2 pc di casa.

quale hdd meccanico mi consigliereste per sostituirlo degnamente?

ne vorrei uno da 2tb e lo userei esclusivamente come storage per file multimediali,

per il so ho un ssd

tra questi per esempio?

Seagate SV35 Series 2TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3

Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3

Toshiba DT01ACA200 2TB 7200RPM 64MB SATA3

Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX

grazie in anticipo :)

il wd

Queid
20-08-2013, 21:39
Cerco il Samsung HD103SJ anche guasto.

Contattatemi in PM se avete qualcosa.

WELive
15-12-2013, 09:51
Ragazzi ho bisogno di una mano. Dopo 2 anni e un mese ho deciso di fare una scansione al mio HD502HJ tanto per vedere lo stato di "salute" con Crystal Disk Info, il risultato era:

Status: Caution

In giallo è segnalato solo questa:
Current Pending Sector Count: 100-100-0

A quel punto avevo deciso di fare un ScanDisk dal boot con:
Correggi automaticamente gli errori del file system
Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino

Ha trovato dei settori danneggiati e cancellato qualche file. Ora su questo hard disk ho solo il sistema operativo ed ho tolto file personali, a volte quando accendo il computer dà errore:
Impossibile leggere il disco, premere CTRL+ALT+CANC per riavviare

Premo la combinazione e parte. Tutti segnali che il mio povero HDD stà morendo :cry:

Ho già acquistato un altro hard disk ( Seagate ST1000DM003 Barracuda ) quindi da questo punto di vista sono apposto.

La mia domanda è: Posso tentare di recuperarlo?
I settori danneggiati sono solo 100, magari con una formattazione a basso livello...qual'è l'utility Samsung che devo scaricare? Sul sito trovo solo quella per gli hard disk esterni.

Se avete altri consigli basta dirlo :D

WELive
19-12-2013, 09:11
Per favore uno alla volta :doh: :stordita:

Micene.1
19-12-2013, 10:16
Ragazzi ho bisogno di una mano. Dopo 2 anni e un mese ho deciso di fare una scansione al mio HD502HJ tanto per vedere lo stato di "salute" con Crystal Disk Info, il risultato era:

Status: Caution

In giallo è segnalato solo questa:
Current Pending Sector Count: 100-100-0

A quel punto avevo deciso di fare un ScanDisk dal boot con:
Correggi automaticamente gli errori del file system
Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino

Ha trovato dei settori danneggiati e cancellato qualche file. Ora su questo hard disk ho solo il sistema operativo ed ho tolto file personali, a volte quando accendo il computer dà errore:
Impossibile leggere il disco, premere CTRL+ALT+CANC per riavviare

Premo la combinazione e parte. Tutti segnali che il mio povero HDD stà morendo :cry:

Ho già acquistato un altro hard disk ( Seagate ST1000DM003 Barracuda ) quindi da questo punto di vista sono apposto.

La mia domanda è: Posso tentare di recuperarlo?
I settori danneggiati sono solo 100, magari con una formattazione a basso livello...qual'è l'utility Samsung che devo scaricare? Sul sito trovo solo quella per gli hard disk esterni.

Se avete altri consigli basta dirlo :D

usa hdd regenerator
cmq 100 nn sono pochi