PDA

View Full Version : Mac OS X 10.6 - Snow Leopard

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10

matrizoo
14-09-2009, 21:58
ehmmm torno ora dopo un pò di ferie, dovrei trovarmi l'aggiornamento di sl nella cassetta delle lettere...
non fatemi leggere mille pagine:D
consigliate di installare SL da zero o solo come aggiornamento?
ho preso quello da 29 €...posso installare SL da zero vero?:confused:
se si, avete un link con la procedura?
azzie:)

AntonioAlfa
14-09-2009, 22:10
ehmmm torno ora dopo un pò di ferie, dovrei trovarmi l'aggiornamento di sl nella cassetta delle lettere...

Nessuna procedura. E' facile come bere un bicchier d'acqua.
Avvia Leopard, inserisci il disco di Snow, clicca su Installazione Mac OSX, clicca su utility e poi su riavvia (in modo da poter poi inizializzare l'hd). Il resto lo conosci sicuramente.

Aggiungo che condivido in pieno la tua firma!!!

raffobaffo
14-09-2009, 22:11

aggiorna senza formattare... tutto ok

matrizoo
14-09-2009, 22:20
vi ringrazio...
anche per la firma:D

Children of Bodom
14-09-2009, 23:10
Inserisci il DVD di Snow Leopard, vai in Utility nella barra in alto, inizializzi il disco e dopo procedi con l'installazione. Se hai documenti o altro in Time Machine li puoi importare subito oppure successivamente con Assistente Migrazione.posso farti una domanda?a me non mi fa inizializzare il disco.il modo in cui dici tu è per installare snow in un altro hard disk o nello stesso dove c'è leopard?perchè se io ci provo me lo dà in grigio

hollywoodundead
14-09-2009, 23:19
posso farti una domanda?a me non mi fa inizializzare il disco.il modo in cui dici tu è per installare snow in un altro hard disk o nello stesso dove c'è leopard?perchè se io ci provo me lo dà in grigio

Devi inserire il disco di Snow Leopard nel lettore e riavviare il pc,a quel punto durante la finestra di installazione in alto c'è un menu con la voce utility dal quale inizializzi il disco e procedi con l'installazione da zero.

Children of Bodom
14-09-2009, 23:21
Devi inserire il disco di Snow Leopard nel lettore e riavviare il pc,a quel punto durante la finestra di installazione in alto c'è un menu con la voce utility dal quale inizializzi il disco e procedi con l'installazione da zero.ah ok,grazie

ThEbEsT'89
15-09-2009, 13:37
ovvio che di default non le supporta, bisogna dire al sistema di montare la partizione in read/write :)

leggi il penultimo post

http://discussions.apple.com/message.jspa?messageID=10153942

provato e funzionate, cammina quanto Paragon :)

Scusa come hai fatto?
Hai usato il file fstab.hd che trovi nella cartella /etc o ne hai creato uno nuovo? A me non funge :muro:

Massimo87
15-09-2009, 13:49
Scusa come hai fatto?
Hai usato il file fstab.hd che trovi nella cartella /etc o ne hai creato uno nuovo? A me non funge :muro:

fstab normale (da creare), niente fstab.hd :)

raffobaffo
15-09-2009, 14:09
Scusa come hai fatto?

ragazzi, evitate... che ci mettete un attimo a sputtanare il tutto...

saper usare un mac è diverso dal fare questi giochetti... ;)

simon71
15-09-2009, 14:14

quoto:rolleyes:

blata
15-09-2009, 14:35
inoltre se ho ben inteso la procedura si tratta di andare a settare sto parametro di volta in volta che si connette un nuovo hard disk formattato in ntfs...a questo punto meglio lasciare qualcosa di un pò più automatico e affidabile come l'accoppiata MacFuse e NTFS-3G

raffobaffo
15-09-2009, 14:39
inoltre se ho ben inteso la procedura si tratta di andare a settare sto parametro di volta in volta che si connette un nuovo hard disk formattato in ntfs...a questo punto meglio lasciare qualcosa di un pò più automatico e affidabile come l'accoppiata MacFuse e NTFS-3G

ma già ci sono in 64bit? funzionano con SL?

raffobaffo
15-09-2009, 14:44
ma avete notatao che figata expose quando avete finestre minimizzate nel dock?

si crea una sottile linea a circa 3/4 di pagina e le mette sotto quelal linea... stupendo... :)

Aragorn77
15-09-2009, 14:49
ma avete notatao che figata expose quando avete finestre minimizzate nel dock?

si crea una sottile linea a circa 3/4 di pagina e le mette sotto quelal linea... stupendo... :)

La classe non è acqua ;)

hardvibes
15-09-2009, 15:02
E anche oggi SL si è dimenticato delle mie impostazioni di rete :muro: :muro:

Massimo87
15-09-2009, 15:11

se hai una partizione bootcamp, non vuoi regalare soldi a Paragon e sopratutto avere la lentezza di NTFS-3G mi sembra un bel modo..

come usate Candybar ed altri tweak, non vedo come questo possa creare problemi..

frankone
15-09-2009, 16:04
Arrivatooooooo!!!!!!:D
Finalmente:Prrr:

Children of Bodom
15-09-2009, 18:08
se hai una partizione bootcamp, non vuoi regalare soldi a Paragon e sopratutto avere la lentezza di NTFS-3G mi sembra un bel modo..

come usate Candybar ed altri tweak, non vedo come questo possa creare problemi..perchè dici che NTFS-3G è lento?io trasferisco 8 gb di roba in 2-3 minuti come niente

frankone
15-09-2009, 18:12
installato ed aggiornato alla 6.1 per ora devo dire nessun problema, troppo pochi i cambiamenti visivi, a parte QT che è completamente cambiato, e maggiore velocità con safari, per il resto non noto grandi cambiamenti.
ma! spotligt che io non uso non doveva essere integrao nel doct? e quali sono le differenze nel finder rispetto a prima? a mè sembra completamente uguale.

pierodj
15-09-2009, 18:18
quello che è stato integrato nel dock non è spotlight, è exposé...
ma come fai a non usare spotlight? :eek:

lelloz
15-09-2009, 18:43
ovvio che di default non le supporta, bisogna dire al sistema di montare la partizione in read/write :)

leggi il penultimo post

http://discussions.apple.com/message.jspa?messageID=10153942

provato e funzionate, cammina quanto Paragon :)

Ah ottimo, non lo sapevo. Grazie ;)

frankone
15-09-2009, 19:49
quello che è stato integrato nel dock non è spotlight, è exposé...

Ha si scusa espose, nel dock io non lo vedo,
Spotlight è per la ricerca vero? o sbaglio? comunque lo uso pochissimo, sono solo 3 mesi che uso mac.

raffobaffo
15-09-2009, 19:50
Spotlight è per la ricerca vero? o sbaglio? comunque lo uso pochissimo, sono solo 3 mesi che uso mac.

:eek:

frankone
15-09-2009, 19:50
ciberduck non si apre primo bug.

per il resto tutto ok

frankone
15-09-2009, 19:51
:eek:

ho sbagliato qualchecoosa?

DarkTiamat
15-09-2009, 19:52
Spotlight è per la ricerca vero? o sbaglio?

apri un programma con + finestre (x esempio 2 documenti) e poi tieni premuto il mouse sull'icona del programma

frankone
15-09-2009, 19:53
apri un programma con + finestre (x esempio 2 documenti) e poi tieni premuto il mouse sull'icona del programma

Grazie

raffobaffo
15-09-2009, 20:04
ho sbagliato qualchecoosa?

no, mi riferivo al fatto che non usi spotlight e affini... :)

allora ti sparo qualche app figa, così te le installi e vedi se ti piacciono...
solo qualche chicchetta... :)

coversutra (carinissima)
quicksilver (spaziale!)
appcleaner
fresh
main menu oppure onyx
jumpcut (findamentale!)
keycue

pierodj
15-09-2009, 20:13

quando hai più finestre della stessa applicazione aperte, clicca sull'icona nel dock e tieni premuto... ;)

è una delle più geniali invenzioni della storia... :ave:

frankone
15-09-2009, 20:41

coversutra (carinissima)
quicksilver (spaziale!)
appcleaner
fresh
main menu oppure onyx
jumpcut (findamentale!)
keycue
Grazie ma! a cosa servono?

frankone
15-09-2009, 21:09
Grazie ma! a cosa servono?
HO fatto una ricerca, sembrano molto interessanti

grazie

Teliqalipukt
15-09-2009, 21:20

coversutra (carinissima)
quicksilver (spaziale!)
appcleaner
fresh
main menu oppure onyx
jumpcut (findamentale!)
keycue

Indispensabile mi sembra solo appcleaner. Al posto di jumpcut io uso il più veloce tasto cmd, che sposta i file (ottenendo lo stesso effetto del copia/incolla) :D

gianly1985
15-09-2009, 21:54
Indispensabile mi sembra solo appcleaner. Al posto di jumpcut io uso il più veloce tasto cmd, che sposta i file (ottenendo lo stesso effetto del copia/incolla) :D

???

Jumpcut (almeno quella che conosco io) è una comodissima clipboard integrata nella Menu Bar:

http://img.skitch.com/20090915-xj337ecd3aariu8pxfjrsxpji4.jpg

Teliqalipukt
15-09-2009, 21:59
???

Jumpcut (almeno quella che conosco io) è una comodissima clipboard integrata nella Menu Bar:

http://img.skitch.com/20090915-xj337ecd3aariu8pxfjrsxpji4.jpg

Sorry, pensavo si trattasse di quella applicazione che crea il taglia/incolla, di cui non ricordo il nome l'aveva un mio collega in ufficio.

raffobaffo
15-09-2009, 22:04

non le ho mai definite indispensabili, jumpcut a parte... :)

ma sono utilissime e carine, molto... ;)

khelidan1980
16-09-2009, 09:16

secondo me ClipMenu (http://www.clipmenu.com/) è una spanna sopra! ;)

Teliqalipukt
16-09-2009, 09:20

ma sono utilissime e carine, molto... ;)

Sto provando keycute e mi sembra molto interessante soprattutto per chi, come me, non ha il mac da anni. Mi farà da maestro avanzato.

Grazie della segnalazione :D ;)

khelidan1980
16-09-2009, 09:25
A me capitava qualcosa di strano i primi tempi che presi il wifi con Alice, a gennaio scorso, quindi con Leopard. Sono stato più di due settimane senza internet perché sembra non volesse allacciare la connessione anche se si vedeva chiaramente sul macbook che il segnale era al massimo, non mi apriva le pagine internet. Questo capitava solo col macbook, con la PS3 e l'altro portatile che avevo tutto ok. È strano da dire cosi ma sembra che il sistema si sia "abituato", come se fosse stato un periodo di rodaggio perché dopo quelle due settimane internet ha funzionato senza cambiare le impostazioni internet. Ha funzionato benissimo da fine gennaio fino a ieri sera, con questo cavolo di snow leopard:muro: .

Ho avuto lo stesso idendico problema anchio con Alice a gennaio e solo con il macbook con Leopard,un dell con linux funzionava perfettamente,poi si è sistemato però a me con Snow Leopard ha continuato a funzionare bene!

Jean-Gabin
16-09-2009, 09:28
Sto provando keycute e mi sembra molto interessante soprattutto per chi, come me, non ha il mac da anni. Mi farà da maestro avanzato.

Esiste una traduzione in italiano per keycute?

TonyManero71
16-09-2009, 09:31

E' proprio indispensabile?
Tutti si ostinano a dire che su Mac per disinstallare basta spostare nel cestino e non servono programmi di "pulizia"... allora non è del tutto vero... :O

TonyManero71
16-09-2009, 09:31

Tutti si ostinano a dire che su Mac per disinstallare basta spostare nel cestino e non servono programmi di "pulizia"... allora non è del tutto vero... :O

khelidan1980
16-09-2009, 09:36

ti lascia in giro i file di preferenze e cose del genere nelal tua home,quello per forza di cose devono stare separati,anche se li lasci li non è che succede niente nel giro di qualche hanno perdi qualche MB di spazio ,se vuoi proprio essere pignoli ci sono appunto programmi che eliminano prorpio tutto

raffobaffo
16-09-2009, 09:44
Esiste una traduzione in italiano per keycute?

io lo ho in italiano... ma non ricordo se installai qualcosa di particolare... :)

raffobaffo
16-09-2009, 09:47
secondo me ClipMenu (http://www.clipmenu.com/) è una spanna sopra! ;)

sembra superiore... :)

ma si può far sì che la history non venga memorizzata sotto le varie date, ma che compaia tutto in un'unica lista...

frankone
16-09-2009, 09:48

non è del tutto vero!
i file con estensione pkg si insidiano nel sistema, tipo software per stampanti o photoshop e vari altri, per eliminarli io uso desinstaller, lo trovi ina apple sezione download, non sò se sia meglo o come funzioni appcleaner ma penso di provarlo

frankone
16-09-2009, 09:55
Cmq. safari con snow è troppo veloce:D

khelidan1980
16-09-2009, 10:14
sembra superiore... :)

ma si può far sì che la history non venga memorizzata sotto le varie date, ma che compaia tutto in un'unica lista...

mi pare di si ma non ne sono sicuro,ora sono al lavoro su win xp e non posso controllare!

--duke--
16-09-2009, 10:18
Installato SL da zero. Ottimo. Sembra andare tutto alla perfezione.

Speriamo bene.

pierodj
16-09-2009, 10:41

rimangono comunque i .plist e altri files minori... nulla di grave, ma se installi e disinstalli parecchia roba la tua directory delle "preferences" diventa un puttanaio... :D

AlexSwitch
16-09-2009, 10:45
rimangono comunque i .plist e altri files minori... nulla di grave, ma se installi e disinstalli parecchia roba la tua directory delle "preferences" diventa un puttanaio... :D

Ma si tratta di files di pochi Kb... che una volta rimossa l'applicazione rimango nella cartella preferenze senza sortire alcun effetto nel sistema ( non esiste registro ;) ).

Teliqalipukt
16-09-2009, 10:57
Ma si tratta di files di pochi Kb... che una volta rimossa l'applicazione rimango nella cartella preferenze senza sortire alcun effetto nel sistema ( non esiste registro ;) ).

Mettiamola così:

Appcleaner fa tutto lui: in due secondi cerca i file e li cancella. In più permette di tenere tutto ordinato (non è l'estetica uno dei fattori amati dai mac user?) e quindi, in definitiva, i vantaggi (tanti) superano di gran lunga gli svantaggi (due secondi in più per cancellare un' applciazione) :O

In ogni caso direi che è una questione di gusti ;)

frankone
16-09-2009, 12:14
Leggo http://appcleaner.softonic.it/mac

sembra piuttosto ineressante

scarico:)

frankone
16-09-2009, 12:27
Leggo http://appcleaner.softonic.it/mac

sembra piuttosto ineressante

scarico:)

Provato e trovo sia molto comodo, penso meglio di disinstaller.

una cosa! ho installato ieri SL e non riesco piu a scaricare da safari, devo inserire il link in speed download e scarico correttamente, invece in safari mi si apre una pagina grigia e non scarico niente, possibile?

raffobaffo
16-09-2009, 12:48
non usare programmi per downloadare...

usa solo safari...

magari disinstalla quella app e safari ritorna ok...

frankone
16-09-2009, 12:53

usa solo safari...

Ma! fino a ieri ha funzionato:(

frankone
16-09-2009, 12:55

scaricato, ma! come si usa? lo apro e non succede niente

Teliqalipukt
16-09-2009, 13:05
scaricato, ma! come si usa? lo apro e non succede niente

Tieni premuto cmd, ti compare l'elenco delle possibli scorciatoie di tastiera :D

frankone
16-09-2009, 13:06
Tieni premuto cmd, ti compare l'elenco delle possibli scorciatoie di tastiera :D

grazie

Teliqalipukt
16-09-2009, 13:07
grazie

De nada :D

frankone
16-09-2009, 13:09

usa solo safari...

ho disinstallato speed, ma il problema mi si ripresenta, devo andare col destro del muse sul link e fere scarica dal link allora funziona, altrimenti se clicco sul link direttamente mi si presenta sempre pagina grigia.
provo con firefox

uguale

raffobaffo
16-09-2009, 14:05
ho disinstallato speed, ma il problema mi si ripresenta, devo andare col destro del muse sul link e fere scarica dal link allora funziona, altrimenti se clicco sul link direttamente mi si presenta sempre pagina grigia.
provo con firefox

uguale

ma di che link parli?

hai installato qualche altro plugin?

frankone
16-09-2009, 14:16
ma di che link parli?

hai installato qualche altro plugin?

Nel senso dove cè scritto download devo fare destro e clic su registra oggetto o qualcosa del genere, se clicco sul linck download mi si apre la pagina del download e continua a caricare e non succede nulla, in pretica non posso scaricare uguale anche con firefox, stranissima sta cosa.

ora provo a riavviare poi ti faccio sapere, avevo installato un plugin in safari di cui ora non ricordo il nome, era quello che ti da la possibilità di ingrandire la pag. a tutto schermo, mi accorgo solo ora che non esiste piu.

ciao

raffobaffo
16-09-2009, 14:19
Nel senso dove cè scritto download devo fare destro e clic su registra oggetto o qualcosa del genere, se clicco sul linck download mi si apre la pagina del download e continua a caricare e non succede nulla, in pretica non posso scaricare uguale anche con firefox, stranissima sta cosa.

ora provo a riavviare poi ti faccio sapere, avevo installato un plugin in safari di cui ora non ricordo il nome, era quello che ti da la possibilità di ingrandire la pag. a tutto schermo, mi accorgo solo ora che non esiste piu.

ciao

frank, un consiglio: non usare il mac come usavi prima il pc...

è una filosofia diversa... ;)

think different 

frankone
16-09-2009, 14:31
frank, un consiglio: non usare il mac come usavi prima il pc...

è una filosofia diversa... ;)

think different 

infatti solo che mi si presenta questo problema dopo aver aggiornato a SL 5.6.1 anche dopo aver riavviato il problema sussiste sia con safari che con firefox è scocciantissimo, dato che prima con leopard funzionava tutto benissimo.

che tu sappia cè la possibilità di riparare magari mettendo ancora il disco di SL?
il fatto è che non riesco a scaricare safari per poi poterlo reinstallare
ciao

raffobaffo
16-09-2009, 14:37
infatti solo che mi si presenta questo problema dopo aver aggiornato a SL 5.6.1 anche dopo aver riavviato il problema sussiste sia con safari che con firefox è scocciantissimo, dato che prima con leopard funzionava tutto benissimo.

che tu sappia cè la possibilità di riparare magari mettendo ancora il disco di SL?
il fatto è che non riesco a scaricare safari per poi poterlo reinstallare
ciao

safari dovresto averlo nel dvd... tra le installazioni opzionali, ma non ho mai provato...

prova con un ripara permessi...

nel caso drastico, reinstalla il sistema, ma onestamente mi sembra esagerato...

cmq sicuro è dipeso da quel plugin che ti ha fottuto il tutto... tanto si risolve... ad aver il tuo mac davanti, magari è solo un file della libreria da eiliminare, o simili...

googla scrivendo il nome di quel plugin e safari, magari trovi la soluzione...

p.s.: per tutti: da qualche giorno uso pages e numbers, anziché word ed excel... devo dire che mi trovo alla grande... sopratuttto numbers, è spaziale... :)

frankone
16-09-2009, 14:46
safari dovresto averlo nel dvd... tra le installazioni opzionali, ma non ho mai provato...

prova con un ripara permessi...

nel caso drastico, reinstalla il sistema, ma onestamente mi sembra esagerato...

cmq sicuro è dipeso da quel plugin che ti ha fottuto il tutto... tanto si risolve... ad aver il tuo mac davanti, magari è solo un file della libreria da eiliminare, o simili...

googla scrivendo il nome di quel plugin e safari, magari trovi la soluzione...

p.s.: per tutti: da qualche giorno uso pages e numbers, anziché word ed excel... devo dire che mi trovo alla grande... sopratuttto numbers, è spaziale... :)

Dove trovo ripara permesi? scusa ma non ricordo
grazie

raffobaffo
16-09-2009, 15:08
Dove trovo ripara permesi? scusa ma non ricordo
grazie

usa google, altrimenti a ogni dubbio impazzisci...

http://it.lmgtfy.com/?q=mac+ripara+permessi

;)

frankone
16-09-2009, 16:46

;)

Figata sta roba.

cmq ho reinstallato SL ho riparato i permessi ma! il problema sussiste. vorra dire che pr intanto me lo tengo, se non si sistema chiamerò apple che ho pagato 179€ e mi faccio dire come si fa.
intanto grazie per la disponibilità

ciao

pierodj
16-09-2009, 17:09

se non servono non ha comunque senso tenerli, indipendentemente dallo spazio...
se per caso ti capita di dover mettere mano alla cartella preferences, vedi come inizi a bestemmiare quando ci trovi dentro migliaia di files :D

AlexSwitch
16-09-2009, 17:23
Migliaia... oddio... non esageriamo.... centinaia.... A meno che non si sia installato migliaia di programmi sul proprio Mac!!! :) :)

Comunque " de gustibus "... :)

lelloz
16-09-2009, 18:26
sapete mica come fare a montare automaticamente, all'avvio del computer, le partizioni di un pc in rete? In pratica ogni volta che accendo il pc devo cliccare sul collegamento di una partizione che ho sulla scrivania per farla montare per poi potervi accedere; non si può fare che il mac lo faccia in automatico all'avvio?

gotenks
16-09-2009, 18:37
sapete mica come fare a montare automaticamente, all'avvio del computer, le partizioni di un pc in rete? In pratica ogni volta che accendo il pc devo cliccare sul collegamento di una partizione che ho sulla scrivania per farla montare per poi potervi accedere; non si può fare che il mac lo faccia in automatico all'avvio?

Penso si possa fare modificando il file /etc/fstab (lo stesso di cui si parlava a proposito delle partizioni NTFS in scrittura/lettura).
Comunque qua (primo risultato che mi dà google) danno varie soluzioni...

http://ask.metafilter.com/54223/Help-me-automount-my-smb-share-in-Apple-OS-X-reward-inside

Una delle prime mi sembra ragionevole e meno delicata rispetto alla modifica dell'fstab (a meno che non si sappia quello che si fa, ovvio)

This works, but it doesn't automatically remount the drives if they are un-mounted.

Open the AppleScript editor and paste in the following:

try
tell application "Finder"
mount volume "smb://SERVERNAME;username:password@ip_address/sharename"
end tell
end try

Edit the script to reflect your specifics. Mount multiple drives by copying the try-->end try block and changing the server and/or sharename.

Select "Save as" and choose Application as the File Type. Uncheck start-up screen.

Then go to your User Preferences and accounts and add this application as a Startup Item.

Praticamente è un semplice applescript da mettere fra i programmi che partono all'avvio...

Risultati analoghi si potrebbero ottenere con Automator o con script shell

raffobaffo
16-09-2009, 19:03

sì, basta aggiungerlo tra gli elementi di login... ;)

lelloz
16-09-2009, 19:45

Uso (Snow) Leopard da qualche mese, potresti dirmi come fare per questo tipo di partizioni in particolare ;) ?

Edit: fatto, basta andare in preferenze, account, elementi di login.

gotenks
16-09-2009, 22:12

Ah ecco, ancora più semplice...non c'è bisogno nemmeno dell'applescript :D

Non avevo mai provato, in effetti :fagiano:

buglis
16-09-2009, 23:57

Preferenze di sistema > account > elementi login

fai click sul + e scegli il disco che vuoi avere montato.

Se non vuoi che ti si apra la finestra del finder all'avvio basta che clicchi poi su nascondi.

Niente avevi già risolto!!! :D

Anzi ne approfitto per chiedere il perchè a me anche se metto nascondi, mi viene aperta la cartella nel finder all'avvio.

raffobaffo
17-09-2009, 11:10
macbook bianco... batteria morta...

all'apple store chiedono 140 euro...

online la trovo a meno? dove?

thanks

Teliqalipukt
17-09-2009, 11:45

thanks

Per curiosità: quanto è durata e quanti cicli ha?

khelidan1980
17-09-2009, 11:47

thanks

baia...senza neanche pensarci un attimo! ;)

raffobaffo
17-09-2009, 11:54
Per curiosità: quanto è durata e quanti cicli ha?

comprato a dicembre 2006...

non so quanti cicli abbia, non lo ho sotto mano... ma credo intorno a 250-300

hardvibes
17-09-2009, 15:53
comprato a dicembre 2006...non hai preso l'apple care di 3 anni?
Il mio tecnico apple mi cambierà la batteria senza spendere un euro.

frankone
17-09-2009, 15:59

;)

Puoi dirmi come ai fatto?

hardvibes
17-09-2009, 16:13
Airport continua a perdere la connessione! Mi appare sempre l'icona di airport col punto esclamativo.

http://www.askdavetaylor.com/mac_os_x_snow_leopard_why_does_wifi_icon_have_exclamation_mark.html e poi che cavolo è sto link? Viene fata una domanda...ma non c'è la soluzione! Il mio internet è sempre andato alla perfezione, ora la connessione cade solo con snow leopard...sto impazzendo. Ogni volta devo andare a spegnere e riaccendere il router Alice e rifare tutta la procedura della configurazione delle impostazioni di rete!!!!!

Nessuno mi puo' aiutare? Non ho trovato altro su google

EDIT: ho trovato questo http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=10144375 allora non sono l'unico ad avere questo problema!

frankone
17-09-2009, 16:13
Qualcuno sa dirmi come si allega un file in imail?

in: composizione/allegati, mi dolo l'opzione inserisci allegati alla fine del messaggio, mentre le altre 2 opzioni sono in grigetto e non usufruibili.

jackaz127
17-09-2009, 16:26
io normalmente li trascino nella finestra. :)

frankone
17-09-2009, 16:29
Airport continua a perdere la connessione! Mi appare sempre l'icona di airport col punto esclamativo.

http://www.askdavetaylor.com/mac_os_x_snow_leopard_why_does_wifi_icon_have_exclamation_mark.html e poi che cavolo è sto link? Viene fata una domanda...ma non c'è la soluzione! Il mio internet è sempre andato alla perfezione, ora la connessione cade solo con snow leopard...sto impazzendo. Ogni volta devo andare a spegnere e riaccendere il router Alice e rifare tutta la procedura della configurazione delle impostazioni di rete!!!!!

Nessuno mi puo' aiutare? Non ho trovato altro su google

Mi sa che ti devi comprare questo http://store.apple.com/it/product/MB763Z/A/AirPort-Extreme?fnode=MTY1NDA0Mg&mco=Nzk3MDg0Mw

scherzi a parte, non ho mai usato modem o router in comodato, con pochi soldini ti fai un netgear o altro che non mi anno mai dato problemi, forse devi riconfigurare i parametri del router o, prova ad aggiornare il firmweare, altrimenti chiama il supporto apple e vedi se risolvono.

frankone
17-09-2009, 16:32
io normalmente li trascino nella finestra. :)

infatti ho fatto così, ma se ai un po di file da allegare? mi sembra che prima di aver installato leopad funzionasse tutto normalmente o mi sono rinco?

raffobaffo
17-09-2009, 16:51
Puoi dirmi come ai fatto?

usa questo... http://it.lmgtfy.com/
e poi copi il link

raffobaffo
17-09-2009, 16:52
non hai preso l'apple care di 3 anni?
Il mio tecnico apple mi cambierà la batteria senza spendere un euro.

no, non la prendo mai...

anche perché il computer lo tengo meno di tre anni, di solito...

ora che ho scoperto che la vendono su ebay, però, credo che la faro...
era il prezzo alto che mi bloccava...

hollywoodundead
17-09-2009, 17:01
no, non la prendo mai...

anche perché il computer lo tengo meno di tre anni, di solito...

ora che ho scoperto che la vendono su ebay, però, credo che la faro...
era il prezzo alto che mi bloccava...

vendono su ebay cosa,l'apple care?oO

khelidan1980
17-09-2009, 17:02

si in media a 100 euro

raffobaffo
17-09-2009, 17:29

per capirci...

su apple store a 249 euro... http://store.apple.com/it/product/MA519?mco=ODAyODY1NQ

su ebay a 80 euro...

onestamente, non farla adesso è assurdo... :)

hollywoodundead
17-09-2009, 17:31
si in media a 100 euro

porca vacca non la sapevo sta cosa :muro: ,se ne parla con il prossimo acquisto che faro visto che la garanzia puo essere prolungata solamente entro un anno dalla data di acquisto del prodotto :(

frankone
17-09-2009, 17:32
per capirci...

su apple store a 249 euro... http://store.apple.com/it/product/MA519?mco=ODAyODY1NQ

su ebay a 80 euro...

179 € da mw 3 anni

hollywoodundead
17-09-2009, 17:33
per capirci...

su ebay a 80 euro...

Asp 80 quella per l'imac,per gli altri modelli sale un po il prezzo.Ovviamente a saperlo si risparmia un bel po ;)

raffobaffo
17-09-2009, 17:36
Asp 80 quella per l'imac,per gli altri modelli sale un po il prezzo.Ovviamente a saperlo si risparmia un bel po ;)

no, 80 per macbook...

basta cercare...

raffobaffo
17-09-2009, 17:36
179 € da mw 3 anni

ok, ma non ha senso... costa 80 su ebay... :)

hollywoodundead
17-09-2009, 18:30
no, 80 per macbook...

basta cercare...

in italian non c'è quell'offerta,forse ti riferisci al dominio .com di ebay ;)

innominato5090
17-09-2009, 19:12

basta fare la ricerca internazionale. compri da un veditore con feedback>=99,5% e poi sei a posto
io l'ho fatta tramite ebay per il macbook (100€) e per l'iphone (31€)
comprare da apple è follia!

raffobaffo
17-09-2009, 21:56

ragazzi, vi dico una cosa, che altrimenti vi fuorvia...

su ebay, non è possibile segnbalare nella spedizione (via email) salvo alcuni casi particolari (ad es, se sei negozio online con partita iva e vendi ebooks)...

quindi loro segnano cmq spedizione... ma lo mandano via email... ecco perché si compra da quelli stranieri cmq... in italia non credo nemmeno la vendano... ma onestamente non credo di aver mai comprato da qualcuno di italiano (salvo spedizioni reali e non via email), i prezzi sono sempre più alti...

cmq ribadisco... apple care per macbook a 80 euro, trovata oggi pomeriggio...

hollywoodundead
18-09-2009, 07:15
ragazzi, vi dico una cosa, che altrimenti vi fuorvia...

su ebay, non è possibile segnbalare nella spedizione (via email) salvo alcuni casi particolari (ad es, se sei negozio online con partita iva e vendi ebooks)...

quindi loro segnano cmq spedizione... ma lo mandano via email... ecco perché si compra da quelli stranieri cmq... in italia non credo nemmeno la vendano... ma onestamente non credo di aver mai comprato da qualcuno di italiano (salvo spedizioni reali e non via email), i prezzi sono sempre più alti...

cmq ribadisco... apple care per macbook a 80 euro, trovata oggi pomeriggio...

Si ma sei sicuro che funziona la cosa?cioè registrare un prodotto in italia e registrarlo all'estero,non sono due cose diverse?

VICIUS
18-09-2009, 07:22
Si ma sei sicuro che funziona la cosa?cioè registrare un prodotto in italia e registrarlo all'estero,non sono due cose diverse?

Applecare è internazionale quindi non ci sono problemi a registrare un codice comprato da un rivenditore estero. In ogni caso state andando un tantino ot. Vi conviene continuare nella discussione che si trova in hardware (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1379213).

raffobaffo
18-09-2009, 07:52

sì, sicuro al 101%... l'ho fatto per due applecare per iphone... e per un mobileme... :)

buglis
18-09-2009, 08:09
sì, sicuro al 101%... l'ho fatto per due applecare per iphone... e per un mobileme... :)

Cioè? Hai fatto l'account mobileme all'estero?

raffobaffo
18-09-2009, 08:30
Cioè? Hai fatto l'account mobileme all'estero?

non esiste il farlo all'estero... ragazzi, con gli acquisti online non esistono differenze tra i paesi, di solito...

tu lo fai online sul sito apple, inserendo un codice...

la prima volta lo avevo fatto sull'apple store a 79 euro...
il rinnovo l'ho fatto a 48 euro su ebay...

hollywoodundead
18-09-2009, 08:57
non esiste il farlo all'estero... ragazzi, con gli acquisti online non esistono differenze tra i paesi, di solito...

Ti faccio un esempio cosi leviamo ogni dubbio.Se io prendo l'apple care da un ragazzo che sta in inghilterra o in america,da quello che ho visto per quanto riguarda in italia tu gli dai il numero di serie e modello della tua macchina e lui provvede a registrarti.Mi sembra strano che a quelli della apple non sia venuto in mente questo fatto :S...al momento di andare dall'assistenza apple a farsi riparare il computer,cosa ti chiedono? :)

Teliqalipukt
18-09-2009, 09:12
Ho notato che exposè si attiva anche tenendo premuta un'icona del dock. Era così anche in leopard?

Massimo87
18-09-2009, 09:18
Ho notato che exposè si attiva anche tenendo premuta un'icona del dock. Era così anche in leopard?

ma leggere le nuove funzionalità no eh? :D
è Exposè integrato nel dock.. ed è una nuova feature di SL :)

Teliqalipukt
18-09-2009, 09:22
ma leggere le nuove funzionalità no eh? :D
è Exposè integrato nel dock.. ed è una nuova feature di SL :)

Che le leggo a fare le nuove funzionalità se ci sei tu che me le dici :ciapet:

Scherzi a parte mi sono soffermato sulla lettura delle grandi novità, questa mi sembra minore ;)

fabioxp
18-09-2009, 09:27
mi accingo ad installare SL arrivato ormai da 1 settimana ma x motivi di tempo appoggiato sulla scrivania: siccome ho l'iMac da luglio e cmq ho già il backup del disco principale e dei dati sulla Time Capsule, pensavo ugualmente di procedere con l'aggiornamento e non con l'installazione da zero: quale dei 2 metodi è preferibile oggettivamente?

Teliqalipukt
18-09-2009, 09:32
mi accingo ad installare SL arrivato ormai da 1 settimana ma x motivi di tempo appoggiato sulla scrivania: siccome ho l'iMac da luglio e cmq ho già il backup del disco principale e dei dati sulla Time Capsule, pensavo ugualmente di procedere con l'aggiornamento e non con l'installazione da zero: quale dei 2 metodi è preferibile oggettivamente?

Non è possibile dirlo in termini oggettivi. Dipende dal tempo e dalla voglia che hai.

Secondo me se devi piallare per poi fare migrare i dati con time machine senza fare tu filtro, tanto vale fare la procedura di aggiornamento.

fabioxp
18-09-2009, 09:40
ok allora vado di update, per ora non voglio perderci troppo tempo e il sistema fino ad ora non è molto "sporco", il backup di Time Machine contiene per lo + dati che ho anche su altri supporti e poco di strettamente legato all'O.S.

Vediamo poi come gira, ma già so che sarà meglio!
Grazie e ciao.

raffobaffo
18-09-2009, 09:41
Ti faccio un esempio cosi leviamo ogni dubbio.Se io prendo l'apple care da un ragazzo che sta in inghilterra o in america,da quello che ho visto per quanto riguarda in italia tu gli dai il numero di serie e modello della tua macchina e lui provvede a registrarti.Mi sembra strano che a quelli della apple non sia venuto in mente questo fatto :S...al momento di andare dall'assistenza apple a farsi riparare il computer,cosa ti chiedono? :)

no, io non gli do nulla... mi manda lui via email un codice alfanumerico di una decina di caratteri, che io inserisco in apposita pagina del sito apple e così beneficio di quanto acquistato...

ribadisco: quando tu acquisti in un apple store ad esempio applecare, tu hai una confezione dove dentro altro non c'è che il codice di cui sopra... :)

quindi come questi abbiano i codici io non so... magari la apple li vende a rifornitori vari e loro ci lucrano di meno... del resto se mw vende apple care per macbook a 179 contro i 249 di apple, evidentemente mw la paga ancora di meno, magari un 90-100...

ecco che magari quest ragazzi comprano applecare iphone che costa 79 su apple, a 30 e la rivendono a 50... ci sta tutto... :)

lucco78
18-09-2009, 09:51
Non per essere rompi, ma non vedo molta attinenza con "Software" e soprattutto con "Snow Leopard"...

QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1379213&highlight=apple+care) è il 3D sulla AppleCare ;)

xorosho
18-09-2009, 10:38
QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1379213&highlight=apple+care) è il 3D sulla AppleCare ;)

Quoto. Con buona pace di Hollywood che potrebbe fidarsi O leggersi le cose scritte in quella discussione invece di rifare le solite domande.

Tornando a SL: ma non erano gratuite le SS con posta ordinaria? :confused:
Guardando in questi giorni mi pare che l'Apple Store metta solo consegna con corriere...mi sa che aspetto di trovarlo in un negozio fisico (vicino casa).

Qualcuno ha provato per caso Final Cut Express sotto SL? Credo sia l'unico sw che mi serve di cui non conosco ancora la compatibilità.

buglis
18-09-2009, 11:08

Esistono le differenze eccome, soprattutto con i cambi.

E' per quello che ti chiedevo se l'avevi fatto all'estero nel senso se avevi pagato in dollari che ovviamente paghi molto meno. Ora controllerò come fare per il rinnovo di mobileme.

raffobaffo
18-09-2009, 11:10
Esistono le differenze eccome, soprattutto con i cambi.

E' per quello che ti chiedevo se l'avevi fatto all'estero nel senso se avevi pagato in dollari.

ultimo OT

buglis, se vai a vedere su ebay fai prima... ti stai facendo troppi problemi... cmq quando ti scrivo 48 euro sono 48 euro, non dollari... che poi quello lo mette in vendita in $ non capisco cosa cambi... :)

fabioxp
18-09-2009, 11:23
allora SL installato come aggiornamento, unico software nn compatibile il driver della stampante HP che però veniva fornito nel menu e quindi anche quella adesso stampa.
Effettuati tutti gli aggiornamenti di software update.

Volevo chiedere se anche a voi con Safari, a partire dalla pagina Top Sites, se aprendo una qualunque delle pagine lo schermo mostra delle righe verticali corrispondenti ai colori della pagina, per poi "refresharsi" quasi subito, diciamo che non mi succedeva prima ed è una piccolezza, però meglio confrontarsi.

Ad ora non noto significativi cambiamenti se non andando a cercarli di proposito tipo l'expose' sul dock o l'anteprima file in finder ecc...ma questa è una cosa ormai nota.

Ciao.

EDIT
il "problema" di cui sopra è stato presentato anche in 1 altra discussione, in cui ho scritto e ho trovato che parecchi anche nel forum apple lo hanno riscontrato, vorrà dire che aspetteremo la 10.6.2...

AlexSwitch
18-09-2009, 14:17
Quoto. Con buona pace di Hollywood che potrebbe fidarsi O leggersi le cose scritte in quella discussione invece di rifare le solite domande.

Tornando a SL: ma non erano gratuite le SS con posta ordinaria? :confused:
Guardando in questi giorni mi pare che l'Apple Store metta solo consegna con corriere...mi sa che aspetto di trovarlo in un negozio fisico (vicino casa).

Qualcuno ha provato per caso Final Cut Express sotto SL? Credo sia l'unico sw che mi serve di cui non conosco ancora la compatibilità.

Bhè se FCE è stato scritto come Aperture 2, non ci dovrebbero essere problemi con il programma. Molto probabile invece che ci possano essere delle incompatibilità con qualche plugin...

frankone
18-09-2009, 16:19
Volevo chiedere se anche a voi con Safari, a partire dalla pagina Top Sites, se aprendo una qualunque delle pagine lo schermo mostra delle righe verticali corrispondenti ai colori della pagina, per poi "refresharsi" quasi subito, diciamo che non mi succedeva prima ed è una piccolezza, però meglio confrontarsi.

a mè non lo fa,io piuttosto ho problemi a scaricare file da apple o google, no invece con torrent, per il resto tutto a posto , l'unico software che non funziona è cyberduk, poco male tanto filezzilla funziona

a proposito, cosè sta stori di anteprima nel finder?

ciao

raffobaffo
18-09-2009, 16:26
a mè non lo fa,io piuttosto ho problemi a scaricare file da apple o google, no invece con torrent, per il resto tutto a posto , l'unico software che non funziona è cyberduk, poco male tanto filezzilla funziona

a proposito, cosè sta stori di anteprima nel finder?

ciao

http://it.lmgtfy.com/?q=anteprima+mac+finder

:)

oppure ti riferisci al premere la barra di spazio dopo aver selezionato un'icona?

fabioxp
18-09-2009, 16:33
non ho specificato e intendevo parlare dell'anteprima dei video dentro al finder nella vista icone, nel quicklook già c'era, cmq questa storia delle barre verticali la continuo ad avere, finchè nn ho blocchi lascio stare.

frankone
18-09-2009, 17:11
http://it.lmgtfy.com/?q=anteprima+mac+finder

:)

oppure ti riferisci al premere la barra di spazio dopo aver selezionato un'icona?

Penso che mi riferivo alla 2° opzione, se è una novità di sl, o cera anche con leopard?

frankone
18-09-2009, 17:14
Per chi mi aveva chiesto il doppione del dvd di sl, ok non avrei mai pensato ma oggi mi è arrivato tramite posta spedito il 27, ora ne ho 2

raffobaffo
18-09-2009, 17:25
Penso che mi riferivo alla 2° opzione, se è una novità di sl, o cera anche con leopard?

era una novità di Leopard

Jena73
18-09-2009, 20:06
scusate chi mi aggiorna in 2 parole sui vantaggi di essere a 64 bit? Sul vecchio macbook ero a 32 ma sul nuovo MPB sono completamente a 64 bit (anche se ho dovuto forzare lo startup a 64, forse perchè tirando su il backup di TM mi aveva rimesso il kernel a 32 bit)..

http://img.skitch.com/20090918-dc6mr6q89rjxaiacmqgn1in9xa.jpg

tante pagine fa se ne era parlato ma non ritrovo più i post...che vantaggi dovrei avere?
grazie

pollodigomma2002
19-09-2009, 08:33
scusate chi mi aggiorna in 2 parole sui vantaggi di essere a 64 bit? Sul vecchio macbook ero a 32 ma sul nuovo MPB sono completamente a 64 bit (anche se ho dovuto forzare lo startup a 64, forse perchè tirando su il backup di TM mi aveva rimesso il kernel a 32 bit)..

tante pagine fa se ne era parlato ma non ritrovo più i post...che vantaggi dovrei avere?
grazie

Il kernel è a 32 bit di default. Se attivi i 64bit del kernel dovresti vedere una maggiore reattività del sistema, soprattutto dopo il login, finder si avvia istantaneamente! O almeno a me va cosi..

raffobaffo
19-09-2009, 08:54
Il kernel è a 32 bit di default. Se attivi i 64bit del kernel dovresti vedere una maggiore reattività del sistema, soprattutto dopo il login, finder si avvia istantaneamente! O almeno a me va cosi..

ragazzi, ma che app è?

sniper13
19-09-2009, 09:17
Ragazzi provo a chiedervelo qua:
allora l'altra settimana ho dovuto inserire una password al mac per questioni di sicurezza ed è andato tutto bene, me la chiedeva se lo riavviavo, quando tornavo dallo stop e anche quando riattivavo il monitor dopo aver fatto ctrl+shift+eject...

ora che non mi serve più la password ho cercato di tirarla via, ovvero l'ho cambiata con una password vuota, speravo bastasse questo e invece no... ora ogni volta mi viene fuori la finestrella di richiesta password e alla fine basta che prema su "ok"... però è una seccatura... prima, quando non avevo inserito nessuna password, la finestrella non compariva... sapere aiutarmi per fare in modo che non venga più fuori? :)
Grazie

raffobaffo
19-09-2009, 09:21
Ragazzi provo a chiedervelo qua:
allora l'altra settimana ho dovuto inserire una password al mac per questioni di sicurezza ed è andato tutto bene, me la chiedeva se lo riavviavo, quando tornavo dallo stop e anche quando riattivavo il monitor dopo aver fatto ctrl+shift+eject...

ora che non mi serve più la password ho cercato di tirarla via, ovvero l'ho cambiata con una password vuota, speravo bastasse questo e invece no... ora ogni volta mi viene fuori la finestrella di richiesta password e alla fine basta che prema su "ok"... però è una seccatura... prima, quando non avevo inserito nessuna password, la finestrella non compariva... sapere aiutarmi per fare in modo che non venga più fuori? :)
Grazie

preferenze, sicurezza...

pollodigomma2002
19-09-2009, 09:54
ragazzi, ma che app è?

Startup mode selector:

http://www.ahatfullofsky.comuv.com/English/Programs/SMS/SMS.html

sniper13
19-09-2009, 09:58
preferenze, sicurezza...

era anche semplice :D mi era sfuggito :D
Grazie ;)

Jena73
19-09-2009, 10:19

perfetto grazie, pare anche a me tutto più reattivo... effetto placebo? :D boh
grazie comunque!

matrizoo
19-09-2009, 10:35
ma io pensavo si piazzasse a 64bit da solo:confused:
ma quindi come devo fare per farlo partire a 64bit?
devo usare un'applicazione esterna?:confused:

Simomk2
19-09-2009, 10:52

Io ho tenuto schiacciati il 6 e il 4 in avvio, il il mio sistema si è velocizzato molto, e sono sicuro che non è solo un'impressione!!

raffobaffo
19-09-2009, 10:53
Startup mode selector:

http://www.ahatfullofsky.comuv.com/English/Programs/SMS/SMS.html

ma possiamo farlo tranquillamente???

gianly1985
19-09-2009, 10:57

Non fraintendiamo, si sta parlando di far partire il KERNEL a 64bit, ma anche col kernel 32bit il sistema è già "piazzato a 64bit" ben benino con tutte le apps di sistema a 64bit e la possibilità di far partire apps 64bit di terze parti (es. Adobe Lightroom 2). Quindi non devi usare nessuna applicazione esterna per "avere i 64bit" nelle applicazioni, qui si sta parlando di avere il kernel a 64bit, cosa che permette:
- di usare più di 32gb di ram (cosa inutile se non hai un MacPro high-end)
- un certo aumento delle prestazioni a quanto sembra, un po' placebo ma un po' anche vero (anche se qui minimo) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28875927&postcount=79)

Ma i vantaggi dell'avere apps a 64bit si hanno senza fare procedure strane o usare apps esterne. Poi se si vuole si può fare questa cosa "in più" del kernel 64bit.

Edoturko81
19-09-2009, 11:05
ma quindi qual'è il miglior metodo per far partire il Kernel a 64 bit?

raffobaffo
19-09-2009, 11:14
a me la app mi segnala che il mio macbook unibody 13" (versione 5,1) non è supportata... cioè crocetta verde con tondo rosso...

buglis
19-09-2009, 11:29
ultimo OT

buglis, se vai a vedere su ebay fai prima... ti stai facendo troppi problemi... cmq quando ti scrivo 48 euro sono 48 euro, non dollari... che poi quello lo mette in vendita in $ non capisco cosa cambi... :)

Il mio ero un discorso più generale.:)

Scusatemi per l'OT.

gotenks
19-09-2009, 12:10
Io ho tenuto schiacciati il 6 e il 4 in avvio, il il mio sistema si è velocizzato molto, e sono sicuro che non è solo un'impressione!!

Ma a quanto ho capito tenendo premuti 6 e 4 parte col kernel a 64 bit per un solo avvio, no?
Al successivo reboot, a meno che non ripeti la procedura, torna all'opzione di default.

O almeno, dal sito linkato prima ho capito questo

Can I try out 64-bit mode?

Sure you can. With Snow Leopard installed boot up holding the 6 and the 4 keys to boot into 64-bit kernel mode, and hold the 3 and 2 keys to boot into 32-bit kernel mode (these are not remembered!).

Lo lo fai a ogni boot? Oppure è davvero effetto placebo? :sofico:

AlexSwitch
19-09-2009, 12:28
No... il kernel a 64 o 32 bit viene caricato solamente per quella sessione di lavoro!! Se vuoi rendere permanente il boot a 64 bit, c'è da modificare una playlist... ;)

gotenks
19-09-2009, 12:32
Un plist (http://it.wikipedia.org/wiki/Plist), forse :D

ilcartaio05
19-09-2009, 19:23
No... il kernel a 64 o 32 bit viene caricato solamente per quella sessione di lavoro!! Se vuoi rendere permanente il boot a 64 bit, c'è da modificare una playlist... ;)

ci spieghi come? thanks

--duke--
19-09-2009, 20:26
a me la app mi segnala che il mio macbook unibody 13" (versione 5,1) non è supportata... cioè crocetta verde con tondo rosso...

Ma veramente?? Non dovevano già essere pronti al 64 bit in totale?

simon71
19-09-2009, 20:56
il mio Macbook Whitw 2009, 5.2 ha la croce rossa:eek:
Mamma mia...ambulanzaaaaaa....:sofico:

AlexSwitch
20-09-2009, 00:15
ci spieghi come? thanks

Vai sul sito di Arstechnica, trova la recensione di SnowLeopard; a pagina 5, credo, dove viene spiegata la questione del kernel a 32/64 bit, viene descritta la modifica da apportare!!!
Ti suggerisco di approfittarne anche per leggere il contenuto della recensione, così potrai capire il perchè Apple abbia deciso di eseguire il boot del kernel a 64 bit solamente su determinate categorie di Mac e i vantaggi ( pochi ) che apporta. :)

raffobaffo
20-09-2009, 06:54
Vai sul sito di Arstechnica, trova la recensione di SnowLeopard; a pagina 5, credo, dove viene spiegata la questione del kernel a 32/64 bit, viene descritta la modifica da apportare!!!
Ti suggerisco di approfittarne anche per leggere il contenuto della recensione, così potrai capire il perchè Apple abbia deciso di eseguire il boot del kernel a 64 bit solamente su determinate categorie di Mac e i vantaggi ( pochi ) che apporta. :)

grazie per la segnalazione... è una recensione incredibile... :)

vi faccio una domanda: con quicktimeX i video non partono mai in automatico... c'è modo di cambiare questa opzione nelle preferenze? io non l'ho trovata...

khelidan1980
20-09-2009, 08:55
grazie per la segnalazione... è una recensione incredibile... :)

vi faccio una domanda: con quicktimeX i video non partono mai in automatico... c'è modo di cambiare questa opzione nelle preferenze? io non l'ho trovata...

a quanto pare no,la cercavo anchio

Luve
20-09-2009, 09:18
Ma veramente?? Non dovevano già essere pronti al 64 bit in totale?

Anche nel mio caso..macbook unibody 5,1 non supportato..non ci capisco gran che: dovrebbe essere questione di driver e integrazione in profondità con l'Os ma il mio mac ha lo stesso hardware del macbookpro 15' attuale..
inoltre ho letto la review su arstechica: anche il kernel a 32bit ora può supportare più di 4gb o sbaglio (pagina 5)?

patanfrana
20-09-2009, 09:35
a quanto pare no,la cercavo anchio
Sì, il solito modo: selezionate un tipo di video, fate +i, mettete QuickTimeX sotto "Apri con" e poi cliccate su "Modifica tutto".

Alle prime volte magari vi dirà che non è possibile, quindi modificate un grande gruppo di file uguali (.avi per esempio) e a quel punto accetterà la modifica.

raffobaffo
20-09-2009, 10:17
Sì, il solito modo: selezionate un tipo di video, fate +i, mettete QuickTimeX sotto "Apri con" e poi cliccate su "Modifica tutto".

Alle prime volte magari vi dirà che non è possibile, quindi modificate un grande gruppo di file uguali (.avi per esempio) e a quel punto accetterà la modifica.

no, ci riferiamo ad altro...

cioè al fatto che il video dopo aver lancitato quicktimeX non parte in automatico, ma devi premere play...

innominato5090
20-09-2009, 10:25
no, ci riferiamo ad altro...

cioè al fatto che il video dopo aver lancitato quicktimeX non parte in automatico, ma devi premere play...

hanno cannato tutte le preferenze con quicktime X :(

non a caso tengo ancora il 7 installato

patanfrana
20-09-2009, 10:31
Ah, ok, quello l'ho notato anche io. Tra l'altro non parte in automatico nemmeno se lo metti in fullscreen.. bah.. :rolleyes:

raffobaffo
20-09-2009, 10:59
hanno cannato tutte le preferenze con quicktime X :(

non a caso tengo ancora il 7 installato

no, vabbe questo no...

l'X è un altro livello... :)

tanto basta premere play... e par farlo è ok pure la barra di spazio... ;)

Edoturko81
20-09-2009, 11:25
domanda: la mia ragazza ha un macbook con intel core duo con Tiger...le conviene metter su il leopardo delle nevi? non è che troverà dei peggioramenti in quanto a prestazioni?

raffobaffo
20-09-2009, 11:34
domanda: la mia ragazza ha un macbook con intel core duo con Tiger...le conviene metter su il leopardo delle nevi? non è che troverà dei peggioramenti in quanto a prestazioni?

solo miglioramenti...

hollywoodundead
20-09-2009, 13:56
Ragazzi,esiste un modo per rinominare il nome che si è assegnato alla cartella utente (con il simbolo della casa)presente nel finder?

raffobaffo
20-09-2009, 13:59
Ragazzi,esiste un modo per rinominare il nome che si è assegnato alla cartella utente (con il simbolo della casa)presente nel finder?

non farlo... si creano casini... :)

AlexSwitch
20-09-2009, 14:00

Lascia perdere se non vuoi vedere sparire tutti i tuoi dati e programmi.... :)

Simomk2
20-09-2009, 14:40

Quotone, già avuto brutte esperienze...

frankone
20-09-2009, 17:48

ciao sono andato sul sito da tè suggerito, peccato l'inglese:cry:

comunque il comando da modificare dovrebbe risultare cosi?

For all K64-capable Macs, boot while holding down "6" and "4" keys simultaneously to select the 64-bit kernel. For a more permanent solution, use the nvram command to add arch=x86_64 to your boot-args string, or edit the file /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist and add arch=x86_64 to the Kernel Flags string:

...
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>arch=x86_64</string>
...
solo non trovo /sistemconfiguration, per caso devo entrare nella root? secondo tè avendi il mac in firma ne vale la pena?

ciao

Edoturko81
20-09-2009, 19:58
solo miglioramenti...

UAU :D :D sono abituato agli aggiornamenti di winzozz... sono utente mac da poco e ne sono già innamorato!!!
:ave: :ave: :ave:

jackaz127
20-09-2009, 20:08
ciao sono andato sul sito da tè suggerito, peccato l'inglese:cry:

comunque il comando da modificare dovrebbe risultare cosi?

For all K64-capable Macs, boot while holding down "6" and "4" keys simultaneously to select the 64-bit kernel. For a more permanent solution, use the nvram command to add arch=x86_64 to your boot-args string, or edit the file /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist and add arch=x86_64 to the Kernel Flags string:

...
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>arch=x86_64</string>
...
solo non trovo /sistemconfiguration, per caso devo entrare nella root? secondo tè avendi il mac in firma ne vale la pena?

ciao
la cartelli la trovi partendo dalle preferenze dell'hd e non dell'utente.

io col mio macbook pro non ho ancora provato, mi trovo già molto bene così.
il consiglio che ti darei (e che quando mi verrà in mente farò anche io) è di provare ad usarlo un pò dopo averlo impostato coi tasti 6 e 4 all'accensione.
così ti accorgi di se può valere la pena o no; d'altronde quello che ti può venir detto o i dati numerici servono a poco se non hai un reale riscontro tu. :)

raffobaffo
20-09-2009, 20:28
UAU :D :D sono abituato agli aggiornamenti di winzozz... sono utente mac da poco e ne sono già innamorato!!!
:ave: :ave: :ave:

è un virus comune... :)

Children of Bodom
21-09-2009, 00:10
ho una domanda,allora,premetto che vengo da windows,e su windows usavo media player classic home cinema,che aveva la possibilità di personalizzare a fondo la qualità video,tipo mettere il bicubico a 0.75 o 1,e altre chicche,roba che migliorava di molto i filmati.noto che usando sia vlc,sia quicktime x ( sono su snow ),la qualità è spesso piu bassa di quando ero su windows.c'è modo di personalizzare a fondo le impostazioni?con quicktime vedo di no,con vlc in parte,perchè anche provando a cambiare un po di cose,capita che certi filmati guardandoli da vicino,si veda uno specie di effetto cubo,cioè come tanti piccoli quadratini,non so se avete capito.come posso risolvere?poi pur avendo installato perian e flip4mac,i file mkv non me li apre con quicktime.help

frankone
21-09-2009, 08:16
Ciao

i quadratino che intendi sono i pixel di un video di qualità scadente, io co imac in firma li vedo molto meglio, prova con un dvd, opure un video in hd e vedi se trovi differenza.

ciao

frankone
21-09-2009, 08:20
la cartelli la trovi partendo dalle preferenze dell'hd e non dell'utente.

io col mio macbook pro non ho ancora provato, mi trovo già molto bene così.
il consiglio che ti darei (e che quando mi verrà in mente farò anche io) è di provare ad usarlo un pò dopo averlo impostato coi tasti 6 e 4 all'accensione.
così ti accorgi di se può valere la pena o no; d'altronde quello che ti può venir detto o i dati numerici servono a poco se non hai un reale riscontro tu. :)

ok
ho prevato però ieri a tenere premuto 6+4 nella fase di boot, quella in grigio giusto? ci ha messo più del doppio ad avviarsi, tanto da farmi preoccupare, e poi non trovava il muse bluetooth, che invece funzionava regolarmente, per il resto non ho notato grandi differenze anzi mi sembrava quasi più lento possibile?

hollywoodundead
21-09-2009, 10:34

Immaginavo,pero sarebbe comodo,cavolo ho sbagliato ad assegnare il nome durante l'installazione da zero e devo reinstallare tutto per sta cavolata? ahah

AlexSwitch
21-09-2009, 11:52
Ricordati che OS X è basato su Unix, con privilegi e permessi....

Children of Bodom
21-09-2009, 13:57
Ciao

i quadratino che intendi sono i pixel di un video di qualità scadente, io co imac in firma li vedo molto meglio, prova con un dvd, opure un video in hd e vedi se trovi differenza.

ciaonon c'entra niente,so che è un video non ad alta qualità,però su windows usando quel player che dicevo,anche se il filmato è scadente,non vedevo i quadratini,probabilmente perchè il player li toglieva grazie a qualche effetto,che però sui player per mac non c'è.come risolvere?

Fabryx64
21-09-2009, 14:39
Ho fatto il passaggio a Snow e non è stato indolore ovvero in quel momento mi sono accorto che non avevo più la seconda scheda video, che i profili colore erano incasinati e... mi par che basti, quindi ho fatto un bellissimo backup e quando dopo 10gg mi è tornato il mbp con la nuova scheda madre ho installato snow da zero.
Macchina veloce reattiva funziona tutto...perfetto muy contento però.... volevo recuperare i contatti, i calendari, le mail ce l'ho fatta, il portachiavi e le impostazioni di firefox!
Morale, mi sono accorto che ancora dopo 8 mesi sono un novellino :D a parte le mail (ed anche qui potrei aprire una parentesi) non son riuscito a recuperare nulla dal backup. Non l'ho scritto, fatto con Time Machine, tutto completo.
Qualcuno sa indicarmi dove andare a trovare i miei file :mc: stavo pensando di rimettere l'utente iniziale, salvare in maniera specifica quanto mi serve e rimettere il tutto come ora, ma mi sembra un modo imbecille, accetto volentieri suggerimenti.
Fabrizio

raffobaffo
21-09-2009, 14:48
Ho fatto il passaggio a Snow e non è stato indolore ovvero in quel momento mi sono accorto che non avevo più la seconda scheda video, che i profili colore erano incasinati e... mi par che basti, quindi ho fatto un bellissimo backup e quando dopo 10gg mi è tornato il mbp con la nuova scheda madre ho installato snow da zero.
Macchina veloce reattiva funziona tutto...perfetto muy contento però.... volevo recuperare i contatti, i calendari, le mail ce l'ho fatta, il portachiavi e le impostazioni di firefox!
Morale, mi sono accorto che ancora dopo 8 mesi sono un novellino :D a parte le mail (ed anche qui potrei aprire una parentesi) non son riuscito a recuperare nulla dal backup. Non l'ho scritto, fatto con Time Machine, tutto completo.
Qualcuno sa indicarmi dove andare a trovare i miei file :mc: stavo pensando di rimettere l'utente iniziale, salvare in maniera specifica quanto mi serve e rimettere il tutto come ora, ma mi sembra un modo imbecille, accetto volentieri suggerimenti.
Fabrizio

libreria, mail

gli altri non so, ma se googli trovi tutto...

Fabryx64
21-09-2009, 15:09
Yahooo!!!!
E' bastato collegare un attimo ... il cervello!!! Che mona che son! diciamo a Trieste ogni tanto, bastava usare Time Machine e recuperare quello che serviva, io invece entravo nel backup dal finder e quindi trovavo quello che avevo on line sul mac, non so perchè comunque ora ho risolto tutto impiegando ...5 minuti dai studiando il tutto
Fabrizio

AlexSwitch
21-09-2009, 15:20
E' proprio quella una delle " bellezze " di Time Machine.... :) :)

Edoturko81
21-09-2009, 16:06
Yahooo!!!!
E' bastato collegare un attimo ... il cervello!!! Che mona che son! diciamo a Trieste ogni tanto,
Fabrizio

:D escalamazione che usiamo spesso anche qui!!

consigli quindi di fare l'installazione da 0?
io ho aggiornato e non ho avuto problemi, non ho visto grandi miglioramenti ma problemi non ne ho avuti.
il mio mac è quasi intonso (sono un mac utente da pochi mesi!!) ho visto che all'inizio del forum la discussione era parecchio varia su quest'argomento ma dopo 18 pagine non eravate arrivati ancora ad una soluzione...
qual'è il suggerimento che date quindi?

altra domanda :ot:

dov'è finito il tasto cerca sul forum??? non lo trovo, sono rinco io? :confused: :confused: thanx

_Aenea_
21-09-2009, 16:46
Non lo vedo nemmeno io... personalmente ho avuto diversi problemi con la funzione "cerca" negli ultimi giorni!

lobomarunga
22-09-2009, 11:11
Cari tutti,
come si diceva, non c'è più (o è molto ben nascosto) il tasto "cerca", per cui non so se si è già parlato di queste cose nel forum. Mi scuso anticipatamente.
Sono un niubbo del mac e ho da qualche giorno fatto l'upgrade a snow leopard. Va tutto bene (ma andava bene anche prima essendo il mac vecchio di max una 15ina di gg) ma da ieri il finder mi è un po' impazzito.
Se apro due finestre, la prima non si riesce a ridimensionarla e soprattutto, se clicco sul pulsante in alto a dx (come si chiama?) non scompare la fascia laterale, o meglio: scompare e poi riappare subito.
è successo da quando ho provato a cambiare le impostazioni della barra degli strumenti per inserire il "percorso". Ora, rimettendo la barra di default, il difetto sparisce, ma mi sembra cmq un bug di non poco conto: è successo anche a voi? c'è qualche aggiornamento del finder che non sono riuscito a trovare?

PISOLOMAU
22-09-2009, 11:22
consigli quindi di fare l'installazione da 0?
io ho aggiornato e non ho avuto problemi, non ho visto grandi miglioramenti ma problemi non ne ho avuti.

Ti do il mio umile parere. Se il tuo mac andava bene con leopard e non aveva problemi o reazioni strane, hai fatto bene ad aggiornare.

Personalmente inizializzerei solo su sistemi già instabili o con tanti anni sulle spalle.

Resta il fatto che ad iniziallizzare il sistema si è sempre in tempo, prima si sceglie la via più breve e consigliata da Apple che è appunto l'aggiornamento liscio.

Paradossalmente hanno avuto più casini gli utenti che hanno inizializzato e importato l'utente e i programmi dai back up di TM.

Se proprio vuoi fare una istallazione pulita, consiglio questo:
1. inizializzare
2. installare SL
3. installare i programmi iLife
4. importare da TM solo i dati (librerie iTunes, iPhoto e documenti vari)
5. reinstallare da zero gli altri programmi di uso comune verificando che siano compatibili con SL

Inoltre eviterei di installare utilty di terze parti che vanno ad inter reagire con il system (tipo quelle per modificare l'aspetto del dock e icone varie) prima che siano rese disponibili nuove versione per Snow.

raffobaffo
22-09-2009, 14:52
ma come si fa a cambiare la scorciatoia di alt+barra spazio???

in SL hanno cambiato tutto... e non trovo dentro preferenze come fare... :(

Chivens
22-09-2009, 17:07

grazie

perfetto grazie, pare anche a me tutto più reattivo... effetto placebo? :D boh
grazie comunque!

bootando a 64 bit il sistema e' piu' reattivo come dovrebbe essere un sistema 64 bit integrale , non e' effetto placebo....

...e non solo il sistema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2050865

G30
22-09-2009, 17:44
Io oggi ho passato a 64 bit il mio macbook pro 13 pollici! Era tutto supportato, processore efi e kernel, ma parte a 32 per imposizioni apple!
Ho forzato l'avvio a 64 e tutto scorre liscio, come prima! Una maggior reattivita' l'ho notata ma e' minima...talmente minima che in caso di minimo problema tornerei senzameno ai 32 bit ma fin'ora tutto il software che avero caricato (office, msn, perian, flip, toast titanium, etc) va alla grande e quindi...lascio e godo !

magikhv
22-09-2009, 17:57
state avendo problemi con il nuovo modo di indicare le dimensioni dei file?

raffobaffo
22-09-2009, 18:24
Io oggi ho passato a 64 bit il mio macbook pro 13 pollici! Era tutto supportato, processore efi e kernel, ma parte a 32 per imposizioni apple!
Ho forzato l'avvio a 64 e tutto scorre liscio, come prima! Una maggior reattivita' l'ho notata ma e' minima...talmente minima che in caso di minimo problema tornerei senzameno ai 32 bit ma fin'ora tutto il software che avero caricato (office, msn, perian, flip, toast titanium, etc) va alla grande e quindi...lascio e godo !

come l'hai forzata?
io ho un mb 13", non pro, insomma quello con la batteria estraibile...

innominato5090
22-09-2009, 19:09
altra domanda :ot:

dov'è finito il tasto cerca sul forum??? non lo trovo, sono rinco io? :confused: :confused: thanx

http://img.skitch.com/20090922-ts6dpwequcp6g6mfjnuc24ak5c.png

patanfrana
22-09-2009, 19:18
Anche a me è scomparso per un paio di giorni, stamattina è ricomparso..

pierodj
22-09-2009, 19:30
Anche a me è scomparso per un paio di giorni, stamattina è ricomparso..

l'avevano tirato via per manutenzione :O

TorpedoBlu
22-09-2009, 20:05
Io dico di sì! :O

2) Come procedo con il backup dei dati?
- Se hai Time Machine basta ripristinare l’ultimo backup effettuato su Leopard, dopo l’installazione del nuovo sistema operativo, utilizzando l'applicazione Assistente Migrazione (Opzione da un backup di Time Machine). NB: il nome utente che ripristina non può coincidere con quello utilizzato per effettuare il backup.

che vuol dire? passerò a macbook pro e voglio ripristinare il mio backup effettuato con time machine, ora la mia home directory si chiama Torpedoblu come la mia utenza, dovrò creare prima un utenza diversa su snow leopard????

nel nuovo macbook pro troverò Leopard, ripristinerò il backup del mio attuale macbook (che ha leopard) dopo aver creato l'utenza base con lo stesso nome di quella sul vecchio macbook. Fatto ciò aggiornerò a Snow Leopard.

Procedura corretta?

Carbon Copy cloner non lo conosco, a me serve ripristinare tutta la libreria Itunes, Iphoto e Mail

Minax79
22-09-2009, 20:18
Ragazzi, forse ho trovato un problemino (ma probabilmente non l'ho identificato bene). In ogni caso succede se collego il monitor esterno con configurazione "monitor esteso". Se riproduco un filmato sul monitor esterno a volte capita che si spengono entrambi. In pratica vedo solo il cursore, ma di fatto non si vede altro e sono costretto a spegnere forzatamente il mac e poi riavviarlo. Avete qualche idea? :confused:

Teliqalipukt
22-09-2009, 20:55
Ma chi ve lo fa fare di forzare a 64 bit? :mbe:

Vantaggi pochi o nulli, incognite tante.

TorpedoBlu
22-09-2009, 21:09
che vuol dire? passerò a macbook pro e voglio ripristinare il mio backup effettuato con time machine, ora la mia home directory si chiama Torpedoblu come la mia utenza, dovrò creare prima un utenza diversa su snow leopard????

nel nuovo macbook pro troverò Leopard, ripristinerò il backup del mio attuale macbook (che ha leopard) dopo aver creato l'utenza base con lo stesso nome di quella sul vecchio macbook. Fatto ciò aggiornerò a Snow Leopard.

Procedura corretta?

Carbon Copy cloner non lo conosco, a me serve ripristinare tutta la libreria Itunes, Iphoto e Mail

mhmm ho appena fatto il backup dell'intero sistema... ma la cartella utenti non me la fa recuperare perchè "è necessaria a osx", così come anche la cartella applicazioni...

qual'è la procedura per recuperare un intero backup? se dovessi ripristinare totalmente il sistema (utilizzando il disco di installazione) non avrei a disposizione ilife 09 compreso nel leopard del nuovo mac (e quindi poi in snow leopard) perchè mi installerebbe la versione del mio mac attuale (la versione 08)

G30
22-09-2009, 22:02
come l'hai forzata?
io ho un mb 13", non pro, insomma quello con la batteria estraibile...

L'ho forzata con il kernel selector...il tool di cui si e' tanto parlato! Per ora non ho problemi, ma come ripeto non noto questi grandissimi stravolgimenti prestazionali!

raffobaffo
22-09-2009, 22:27
L'ho forzata con il kernel selector...il tool di cui si e' tanto parlato! Per ora non ho problemi, ma come ripeto non noto questi grandissimi stravolgimenti prestazionali!

no, ok... il kernel selector lo ho anche io... intendevo dire: lo hai forzato anche se il mac ti consigliava di non farlo? (crocetta verde e bordo rosso)

oppure ai nuovi mb pro 13" segnala che non ci sono problemi?

pierodj
22-09-2009, 22:47
io l'ho forzato, ma cmq dopo il riavvio "forzato" nell'ultima casella del programmino rimane scritto "32 bit" :fagiano:

ho un macbook bianco, inizio 2008 :p

simon71
22-09-2009, 22:49
no, ok... il kernel selector lo ho anche io... intendevo dire: lo hai forzato anche se il mac ti consigliava di non farlo? (crocetta verde e bordo rosso)

oppure ai nuovi mb pro 13" segnala che non ci sono problemi?

Raffo a me il Kernel Selecotr mi da croce rossa su sfondo bianco:lamer:
Non ho speranze vero?:rolleyes:
Eppure ho selezionato il boot a 64bitti:D

AlexSwitch
23-09-2009, 00:11
io l'ho forzato, ma cmq dopo il riavvio "forzato" nell'ultima casella del programmino rimane scritto "32 bit" :fagiano:

ho un macbook bianco, inizio 2008 :p

Se i Mac hanno una EFI a 32 bit, anche usando le procedure per forzare il boot a 64 bit, verrà caricato il kernel a 32. C'è un flag in EFi che dovrebbe essere rimosso.... Magari con qualche aggiornamento.... speriamo...

_Aenea_
23-09-2009, 07:14
Ragazzi, ho un domanda da niubbo.

Ho un hard disk esterno da collegare al mio MBP ed è formattato in NTFS. Sul Mac ho installato anche Vista x64 tramite Boot Camp.

Su Vista, il disco viene letto, posso creare, incollare ed eliminare files, mentre su Mac i files li posso solo vedere ed al massimo copiarli ed incollarli sulla scrivania e basta.

Come posso fare per far sì che le stesse operazioni che eseguo su vista le possa fare anche sul mio Mac? :help:

Edoturko81
23-09-2009, 07:15
Ti do il mio umile parere. Se il tuo mac andava bene con leopard e non aveva problemi o reazioni strane, hai fatto bene ad aggiornare.

Personalmente inizializzerei solo su sistemi già instabili o con tanti anni sulle spalle.

Resta il fatto che ad iniziallizzare il sistema si è sempre in tempo, prima si sceglie la via più breve e consigliata da Apple che è appunto l'aggiornamento liscio.

Paradossalmente hanno avuto più casini gli utenti che hanno inizializzato e importato l'utente e i programmi dai back up di TM.

Se proprio vuoi fare una istallazione pulita, consiglio questo:
1. inizializzare
2. installare SL
3. installare i programmi iLife
4. importare da TM solo i dati (librerie iTunes, iPhoto e documenti vari)
5. reinstallare da zero gli altri programmi di uso comune verificando che siano compatibili con SL

Inoltre eviterei di installare utilty di terze parti che vanno ad inter reagire con il system (tipo quelle per modificare l'aspetto del dock e icone varie) prima che siano rese disponibili nuove versione per Snow.

Grazie mille, penso che mi terro il mio Imac aggiornato visto che non ho problemi!!

@ innominato: oggi il tasto cerca c'è ma fino ad un paio di giorni fa era scomparso!!!

ultima domanda: su un macbook con tiger come si possono salvare tutti i dati per passare a Snow Leopard?

raffobaffo
23-09-2009, 07:22
Ragazzi, ho un domanda da niubbo.

Ho un hard disk esterno da collegare al mio MBP ed è formattato in NTFS. Sul Mac ho installato anche Vista x64 tramite Boot Camp.

Su Vista, il disco viene letto, posso creare, incollare ed eliminare files, mentre su Mac i files li posso solo vedere ed al massimo copiarli ed incollarli sulla scrivania e basta.

Come posso fare per far sì che le stesse operazioni che eseguo su vista le possa fare anche sul mio Mac? :help:

ntfs paragon (http://www.paragon-software.com/home/ntfs-mac/) oppure macfuse (http://code.google.com/p/macfuse/) con ntfs 3g (http://macntfs-3g.blogspot.com/)

ti consiglio il secondo... dopo averlo installato, da pannello preferenze scarica la versione beta che è ottimizzata per SL... :)

hollywoodundead
23-09-2009, 15:49
Ma in mail dove arriva la posta indesiderata?

Werty©
23-09-2009, 16:29
ntfs paragon (http://www.paragon-software.com/home/ntfs-mac/) oppure macfuse (http://code.google.com/p/macfuse/) con ntfs 3g (http://macntfs-3g.blogspot.com/)

ti consiglio il secondo... dopo averlo installato, da pannello preferenze scarica la versione beta che è ottimizzata per SL... :)

quoto, io però ti consiglio il primo

raffobaffo
23-09-2009, 16:30
Ma in mail dove arriva la posta indesiderata?

preferenze, abilita posta indesiderata...

se hai SL 10.6, alcuni hanno un bug per cui non ti compare... con il 10.6.1 è risolto...

_Aenea_
23-09-2009, 16:31

quoto, io però ti consiglio il primo

Azz... così mi mettete in difficoltà! Quali sono i pro e i contro? :)

Comuqnue, grazie delle indicazioni! ^__^

raffobaffo
23-09-2009, 16:41

uno lo paghi, l'altro no...

quello che paghi ha un sito windows style, ragione per cui me ne guarderei bene dall'usarlo... credo che una dell eprime cose che debb afare uno sviluppatore sia curare l'aspetto grafico dei suoi prodotti e del sito... basta guardarlo per capire... :)

Werty©
23-09-2009, 19:33

guarda, non sono ne esperto in materia ne altro, io li ho provati entrambi e con il secondo ho avuto delle difficoltà nello scrivere su un disco ntfs, con il primo tutto è andato liscio. Poi magari sono io che ho sbagliato qualcosa, in ogni caso uno è free, l'altro è a pagamento ma penso che abbia un periodo di prova. Provali entrambi e se quello free fa il suo lavoro, hai risolto ^^

Edoturko81
24-09-2009, 08:01
Rifo una domanda che forse è passata inosservata:
come fare il backup di Tiger?

time machine mi pare non esista in Tiger...

Dekkar
24-09-2009, 08:06
Rifo una domanda che forse è passata inosservata:
come fare il backup di Tiger?

time machine mi pare non esista in Tiger...

è una caratteristica di leopard, se vuoi fare i backup tocca che ricorri a CCC ma non è proprio la stessa cosa

roen01
24-09-2009, 11:27
forse è già stato fatto notare o forse è successo solo a me.
Parlo della batteria.
Ho un macbook pro 3a gen e ieri ho installato snow leopard.
oggi stavo guardando le varie modifiche che hanno fatto e nell'indicatore della batteria c'è una voce in più che varia a seconda dello stato della batteria, a me ora risulta su: "Batteria di Servizio." Cercando su google ho scoperto che è un bug che spero risolvano al più presto.
Quello che mi preoccupa è che nel system profile la capacità massima della batteria è calata di circa 1000 mah! è successo solo a me?

edit: come non detto, ora è tornato tutto ok, da solo Oo

_ironMan_
24-09-2009, 12:35
a me sto snow leopard pare un update a pagamento. L'ho comprato a 29 dollari, ma non mi sembra proprio un aggiornamento da far pagare. Sicuramente ora va molto meglio e hanno risolto molti bug. In ogni caso non e' che se noi compriamo software affetto da bug poi dobbiamo pagare per risolverli. In fatto di velocita' ho notato dei notevoli miglioramenti. Peccato per la brutta figura del flash player.

DarkTiamat
24-09-2009, 13:00
a me sto snow leopard pare un update a pagamento. L'ho comprato a 29 dollari, ma non mi sembra proprio un aggiornamento da far pagare. Sicuramente ora va molto meglio e hanno risolto molti bug. In ogni caso non e' che se noi compriamo software affetto da bug poi dobbiamo pagare per risolverli. In fatto di velocita' ho notato dei notevoli miglioramenti. Peccato per la brutta figura del flash player.

Se ti limiti a livello grafico si, ma leggiti l'articolo su snow leopard di ars technica o anche solo quello di hw upgrade, noterai che i cambiamenti ci sono e anche tanti, soltanto che l'utente medio non li puo apprezzare concretamente a primo impatto.

_ironMan_
24-09-2009, 13:02
Se ti limiti a libello crafico si, ma leggiti l'articolo su snow leopard di iarstechnica o anche solo quello di hw upgrade, noterai che i cambiamenti ci sono e anche tanti, soltanto che l'utente medio non li puo apprezzare concretamente a primo impatto.

hai ragione mi sono comportato da utente medio nonostante sono un informatico. Seguiro' il tuo consiglio e leggero' qualche info in piu'. :D

buglis
24-09-2009, 13:43
Se ti limiti a libello crafico si, ma leggiti l'articolo su snow leopard di iarstechnica o anche solo quello di hw upgrade, noterai che i cambiamenti ci sono e anche tanti, soltanto che l'utente medio non li puo apprezzare concretamente a primo impatto.

Mi sapresti dare il link dell'articolo visto che con google non trovo nulla?
Grazie.

ah no, forse è ars technica! :D

DarkTiamat
24-09-2009, 14:46
Mi sapresti dare il link dell'articolo visto che con google non trovo nulla?
Grazie.

ah no, forse è ars technica! :D

XD scusami, ho scritto come un troglodita e non ho nemmeno riletto il post XD
cmq si è ars technica XD

_Aenea_
24-09-2009, 15:54

Ho installato NTFS 3g, ma quando inserisco il mio disco USB (formattato in NTFS+... o qualcosa del genere), mi riporta l'errore qui sotto:

http://img10.imageshack.us/img10/6765/ntfs.tif

Da notare che prima (senza aver installato il programma, potevo accedere al disco... semplicemente non ci potevo salvare nulla da MAC... non ci potevo "scrivere" insomma). Adesso non riesco neanche ad accedervi!

DarkTiamat
24-09-2009, 16:40
Ho installato NTFS 3g, ma quando inserisco il mio disco USB (formattato in NTFS+... o qualcosa del genere), mi riporta l'errore qui sotto:

http://img10.imageshack.us/img10/6765/ntfs.tif

Da notare che prima (senza aver installato il programma, potevo accedere al disco... semplicemente non ci potevo salvare nulla da MAC... non ci potevo "scrivere" insomma). Adesso non riesco neanche ad accedervi!

Hai per caso rimosso l'hd da un qualsiasi os senza prima non aver rimosso il drive?

_Aenea_
24-09-2009, 16:42
Adesso ho tentato di disinstallare NTFS 3G ed ecco il risultato!

http://img8.imageshack.us/img8/4110/errore.tif
:help:

_Aenea_
24-09-2009, 16:50
Hai per caso rimosso l'hd da un qualsiasi os senza prima non aver rimosso il drive?

Non mi pare... però dopo un riavvio adesso il disco viene visualizzato sulla scrivania e riesco ad accedervi senza problemi.

Solamente... non riesco a sradicarlo dal mio mac! :muro:

Hein
24-09-2009, 19:43
@aenea stesso problema qui

Werty©
24-09-2009, 20:34
prova l'altro ^^

Hein
24-09-2009, 20:59
prova l'altro ^^

paragon? va solo a 32bit...

DarkTiamat
24-09-2009, 21:10
paragon? va solo a 32bit...

non è vero, io uso paragon 7.0.3 e nel preferenze di sistema lo carico senza doverlo ravviare quindi non ha problemi di incompatibilità.

wisher
24-09-2009, 22:41
Guardate che strana cosa mi accade se provo a rinominare un file... http://utvv.blogspot.com/2009/09/mac-os-x-glitch-renaming-file.html

Il campo di testo in cui posso inserire il nuovo nome del file viene posizionato in un punto a caso dello schermo!

manurosso87
24-09-2009, 23:15
Scusate, avrei una domanda: dopo aver inizializzato e installato SL, collego l'hd con time machine; a quel punto cosa devo copiare delle cartelle, oltre ai documenti, immagini...etc, etc?

La procedura di copia è a mano oppure c'è qualche funzione apposta?

_Aenea_
25-09-2009, 07:05
prova l'altro ^^

LOL...! Ma prima vorrei eliminare questo programma! Il problema è che non so come! :muro: :muro: :muro:

raffobaffo
25-09-2009, 07:13
LOL...! Ma prima vorrei eliminare questo programma! Il problema è che non so come! :muro: :muro: :muro:

forse parte qualche processo in background...

prova con lingon... ;)
http://www.macupdate.com/info.php/id/19879

Edoturko81
25-09-2009, 07:50
è una caratteristica di leopard, se vuoi fare i backup tocca che ricorri a CCC ma non è proprio la stessa cosa

Grazie, provvederò!!

Nessuno ha il problema con l'apple remote?

da quando ho aggiornato a SL se schiaccio play/pause mentre utilizzo EyeTV parte Itunes, mentre se scorro il menu (su/giù) mi si alza e abbassa il volume di sistema! questo capita con tutti i programmi (VLC, HaloDesktop etc) con cui si può utilizzare l'apple remote.

c'è un forum aperto su apple support all'indirizzo

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2136573&start=0&tstart=0

hollywoodundead
25-09-2009, 08:16
preferenze, abilita posta indesiderata...

se hai SL 10.6, alcuni hanno un bug per cui non ti compare... con il 10.6.1 è risolto...

Grazie,sbaglio o con il nuovo aggiornamento è diventato impossibile eliminare un file trascinandolo dalle cartelle documenti o download del dock direttamente nel cestino,non me lo sposta :S

TorpedoBlu
25-09-2009, 08:58
Grazie,sbaglio o con il nuovo aggiornamento è diventato impossibile eliminare un file trascinandolo dalle cartelle documenti o download direttamente nel cestino,non me lo sposta :S

ah si? il telecomandino non va? azz ma quanti bachi ci sono in SL..

hollywoodundead
25-09-2009, 09:10
ah si? il telecomandino non va? azz ma quanti bachi ci sono in SL..

stai prendendo in giro?

qualcuno sa anche dirmi come mai quando creo una partizione con bootcam il disco partizionato non compare piu sulla scrivania come avveniva con leopard al momento della creazione?

TorpedoBlu
25-09-2009, 09:55
stai prendendo in giro?

no.. ho anche io apple remote e lo uso quotidianamente... con leopard..

xorosho
25-09-2009, 10:41
Aggiornato anch'io il MBP a Snow Leopard. Per l'iMac aspetto un po' per essere sicuro di non avere problemi di compatibilità con i sw che uso abitualmente.

Confermo comunque che la cornice blu attorno alle finestre in exposè è ORRENDA :muro: :muro: :muro:
E non mi piace neanche la sfumatura OVALE quando si attiva exposè senza avere nessuna finestra aperta. :(

_Aenea_
25-09-2009, 10:55
forse parte qualche processo in background...

prova con lingon... ;)
http://www.macupdate.com/info.php/id/19879

Ciao Raffo, tantissime grazie per l'aiuto. :)

ora però... non capisco bene come usarlo... insomma se ho ben capito elimina delle voci.. ma non vorrei eliminare quella sbagliata! :(

Edoturko81
25-09-2009, 13:00
ragazzi vi faccio l'ennesima domanda ma sono un nuovo utente mac quindi sopportatemi!

prima del mac avevo linux (Ubuntu) e se avevo voglia di un programma free li trovavo tranquillamente. con Win, che uso tuttora al lavoro :( so che posso tranquillamente andare su un paio di siti (filehippo e programmifree.com) dove trovo ciò che mi serve.

e per mac? :confused:

ho trovato il sito softonic ma in molti lo sconsigliano...consigli?

buglis
25-09-2009, 13:04
ragazzi vi faccio l'ennesima domanda ma sono un nuovo utente mac quindi sopportatemi!

prima del mac avevo linux (Ubuntu) e se avevo voglia di un programma free li trovavo tranquillamente. con Win, che uso tuttora al lavoro :( so che posso tranquillamente andare su un paio di siti (filehippo e programmifree.com) dove trovo ciò che mi serve.

e per mac? :confused:

ho trovato il sito softonic ma in molti lo sconsigliano...consigli?

versiontracker
macupdate

ma soprattutto questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690). :)

Emaximus
25-09-2009, 13:11
versiontracker
macupdate

ma soprattutto questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690). :)

e aggiungo questo:
http://www.opensourcemac.org/ :)

Edoturko81
25-09-2009, 13:18
versiontracker
macupdate

grazie mille...effettivamente il tasto cerca è tornato quindi potevo anche utilizzarlo!!!! :D :D

lucco78
25-09-2009, 13:54
Problema RUBRICA INDIRIZZI:

Con LEO, selezionando un contatto in rubrica, si potevano selezionare e copiare tutte le voci assieme (Nome, email, telefono ecc.) per poterle incollare al volo ovunque (Skype, ad es.)

Con SNOW LEO, si seleziona una voce alla volta, quindi per fare la stessa operazione, bisogna selezionare

NOME - copia/incolla
TELEFONO - copia/incolla
EMAIL - copia/incolla

L'operazione facile di prima, quindi, è diventata laboriosa...

Idee?

hollywoodundead
25-09-2009, 15:23
no.. ho anche io apple remote e lo uso quotidianamente... con leopard..

Ma che centra scusa l'apple remote :muro:,rileggi la domanda ;)

Un altra cosa(mi fa strano sta impazzendo il mio imac),quando sposto le icone della dockbar non fa piu quello scorrimento fluido ma di scatto,qualcuno puo dirmi se è una cosa normale o c'è l'ho solo io questa cosa?grazie.

xorosho
25-09-2009, 16:21
Un altra cosa(mi fa strano sta impazzendo il mio imac),quando sposto le icone della dockbar non fa piu quello scorrimento fluido ma di scatto,qualcuno puo dirmi se è una cosa normale o c'è l'ho solo io questa cosa?grazie.

Quando sposti le icone dal dock? A me è fluido come prima.
Per l'Apple Remote, questa sera potrei provare con EyeTV e compagnia.

TorpedoBlu
25-09-2009, 16:29
Grazie, provvederò!!

Nessuno ha il problema con l'apple remote?

da quando ho aggiornato a SL se schiaccio play/pause mentre utilizzo EyeTV parte Itunes, mentre se scorro il menu (su/giù) mi si alza e abbassa il volume di sistema! questo capita con tutti i programmi (VLC, HaloDesktop etc) con cui si può utilizzare l'apple remote.

c'è un forum aperto su apple support all'indirizzo

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2136573&start=0&tstart=0

mi riferivo a questo post, scusa. :D

raffobaffo
26-09-2009, 13:39
un regalo per tutti... :)

http://rentzsch.github.com/clicktoflash/

khelidan1980
26-09-2009, 13:55
Grazie,sbaglio o con il nuovo aggiornamento è diventato impossibile eliminare un file trascinandolo dalle cartelle documenti o download del dock direttamente nel cestino,non me lo sposta :S

no funziona ancora cosi

pierodj
26-09-2009, 14:03
c'è qualcuno di voi che usa la beta di Growl ed è riuscito a far funzionare Growl Mail?

:help:

manowar84
26-09-2009, 14:04
un regalo per tutti... :)

http://rentzsch.github.com/clicktoflash/

appena letto su melablog, figo :D

innominato5090
26-09-2009, 15:54
appena letto su melablog, figo :D

consiglio 1
stare alla larga da melablog. dei siti italiani che parlano di apple, non se ne salva proprio uno (apparte imaccanici)

gotenks
27-09-2009, 08:26
consiglio 1
stare alla larga da melablog. dei siti italiani che parlano di apple, non se ne salva proprio uno (apparte imaccanici)

Thanks, non lo conoscevo questo sito, ma da una rapida occhiata sembra molto interessante :)

Tra l'altro (se non ricordo male, eh :stordita: ) in questo topic c'era qualcuno che voleva l'auto-play in QuickTime X, no?

Proprio da quel sito:

Il comando
defaults write com.apple.QuickTimePlayerX MGPlayMovieOnOpen 1
abilita l'autoplay

fonte: http://www.imaccanici.org/article.php?story=QuickTime_Player_X_PP

:p

raffobaffo
27-09-2009, 10:04
consiglio 1

gran bel sito... grazie per il consiglio... :)

hollywoodundead
27-09-2009, 10:42
no funziona ancora cosi

nn ho capito,cioè nn si possono spostare?

Jean-Gabin
27-09-2009, 13:16
Ragazzi ho un mac mini early 2009, ho il dvd di Snow e sono tentassimo di aggiornarlo..ho letto però in rete problemi con l'apple remote e con le ventole (che sembra girino più velocemente), voi mi consigliate di attendere o di procedere comunque all'aggiornamento? Grazie!