View Full Version : Mac OS X 10.6 - Snow Leopard
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
Massimo87
01-09-2009, 08:42
è diverso.. daltronde è la stessa politica usata con Leopard :)
l'importante che le versioni da 29/49€ sono full :)
stelle mie, dopo aver segato tutto e instllato da 0 la 10.6 sul desktop non ho + le icone delle 2 partizioni interne, quelle del mac e di vista. Idee come faccia a rimetterle?
stelle mie, dopo aver segato tutto e instllato da 0 la 10.6 sul desktop non ho + le icone delle 2 partizioni interne, quelle del mac e di vista. Idee come faccia a rimetterle?
dalle preferenze del finder metti la spunta su dischi rigidi.
dalle preferenze del finder metti la spunta su dischi rigidi.
tvb
patanfrana
01-09-2009, 09:01
è diverso.. daltronde è la stessa politica usata con Leopard :)
l'importante che le versioni da 29/49€ sono full :)
Quale sarebbe la versione da 49€? :wtf:
http://arstechnica.com/apple/reviews/2009/08/mac-os-x-10-6.ars/1
online la recensione di siracusa su arstechnica , come al solito imperdibile :)
Fabryx64
01-09-2009, 09:05
Mi rispondo in parte, scaricato il programma (Startup mode) ho effettivamente notato che solo i primi 2 campi andavano a 64b, il kertnel boot mode ed il kernel rimanevano a 32, ho selezionato avvia a 64 ed effettivamente ora è tutto così e se ho capito bene va senza problemi.
Rimane il mistero della 9600 !!!! di quella non vi è traccia, mi sa che proverò con una installazione da 0
Fabrizio
up
Scusate se insisto, non so da che parte girarmi.....
Biohunter
01-09-2009, 09:06
Quale sarebbe la versione da 49€? :wtf:
è la Family
superpepe
01-09-2009, 09:07
scusate, qualcuno che lo aspetta via poste ha già rievuto? qui nulla...
fotomodello1
01-09-2009, 09:07
qualcuno ha verificato se la modifica per chiedere la ricevuta di consegna di una mail funziona sul mail di SL?
http://www.faqintosh.com/risorse/it/othutil/mail/rrr/
Biohunter
01-09-2009, 09:10
up
Scusate se insisto, non so da che parte girarmi.....
Quale'è il problema della 9600 :fagiano:
patanfrana
01-09-2009, 09:11
è la Family
Giusto, me la scordo sempre: grazie :)
scusate, qualcuno che lo aspetta via poste ha già rievuto? qui nulla...
Io già sabato, alcuni ieri (compresi gli up-to-date) il resto dovrebbe arrivare tra oggi e domani direi ;)
Biohunter
01-09-2009, 09:18
Ecco, questa è una cosa che ho verificato questa sera perchè ero curioso.
Situazione iniziale :
- Mac con Leopard
Ho installato per la prima volta su questo mac ( inizializzato il disco dalla live del disco, quindi ho disco pulito ) Snow Leopard.
a questo punto la situazione è diventata così:
- Mac con Snow Leopard
e allora mi sono detto, cosa succede se reinstallo Snow Leopard avendo già Snow Leopard ?
Nessun problema, mi ha fatto reinstallare Snow Leopard tranquillamente ( ho iniziallizato il disco nuovamente). Il disco da 9€ è a atutti gli effetti una versione completa di Snow Leopard, non aggiornamenti in stile win.
Per questo motivo dico che il problema si pone solo in un solo caso : se devi sostituire un HD nel tuo Mac.
Quindi mi confermi che se stasera vado a casa col gattone messo su posso reinserire il dvd, riavvio, con le utility inizializzo il mac hd e installo da 0?
:)
Io già sabato, alcuni ieri (compresi gli up-to-date) il resto dovrebbe arrivare tra oggi e domani direi ;)
Spero orco cane. L'ho fatta consegnare in ufficio e ho una paura fottuta che l'abbiano consegnata sabato e che qualcuno l'abbia "ritirata" al posto mio...
Biohunter
01-09-2009, 09:28
Spero orco cane. L'ho fatta consegnare in ufficio e ho una paura fottuta che l'abbiano consegnata sabato e che qualcuno l'abbia "ritirata" al posto mio...
di contro ti dico che la spedizione con corriere è così noiosa che il corriere non voleva lasciare il pacco a mio fratello perchè non ero io...gliel'ho dovuto giurare al tel che era mio fratello e poi ha voluto vedere il suo documento! :doh:
In Italia o tutto o niente...:mc:
Fabryx64
01-09-2009, 09:37
Quale'è il problema della 9600 :fagiano:
Non vedo più la 9600!!! ho appena chiamato l' apple reseller dove ho acquistato il mac, mi han consigliato di usare il secondo disco presente nella confezione per fare una verifica hardware e verificare il funzionamento, in caso di MAXIMA SFIGA installare 10.5 e successivamente 10.6 (il 10.5 che ho dovrebbe essere quello calibrato sul MBP) mah, un paio d'ore di attesa praticamente.
Se hai qualche suggerimento diverso, ti ascolto
Fabrizio
Biohunter
01-09-2009, 09:43
Fabrizio
dopo aver letto la tua disavventura vorrei tanto averne di suggerimenti...:)
prova così come hai scritto e speriamo bene :sperem:
Quindi mi confermi che se stasera vado a casa col gattone messo su posso reinserire il dvd, riavvio, con le utility inizializzo il mac hd e installo da 0?
:)
si, l'importante che, ovviamente, NON esegui questa procedura :
- inserisci il dvd, formatti
- riavvi il mac
- e avvii l'installazione da dvd
Ghigogogo
01-09-2009, 09:58
Anche oggi niente felino.. E' appena passato il postino come un razzo e nn si è nemmeno fermato..
Anche oggi niente felino.. E' appena passato il postino come un razzo e nn si è nemmeno fermato..
Siamo in 2, che palle, l'ho comprato ancora Martedì scorso... Ma perchè cacchio hanno usato le poste invece del corriere come fanno di solito... Molto deluso questo giro...
Teliqalipukt
01-09-2009, 10:14
Appena arrivato. Oggi ho benedetto il postino :sofico:
Potevano metterceli però gli adesivi :(
Io mi accontenterei di riceverlo... :muro:
Nella mia ci sono :O
nicola5154
01-09-2009, 10:23
- riavvi il mac
perchè?
jappino147
01-09-2009, 10:24
alla fine dopo averlo provato su hd esterno oggi installo :D :D :D
ho risolto il problema della stampante(la parte dello scanner
) cancellando tutto cio che riguardava i driver e reinstallandoli.
su hd esterno era notevolmente più reattivo di leopard anche se tutto a 32bit......:( :( :(
Teliqalipukt
01-09-2009, 10:27
A me è arrivata una busta gialla con dentro un dvd stile quelli con allegati con le riviste ed un opuscolo multilingua che non dice nulla.
Almeno gli adesivi potevano metterli :stordita: Mi piacciono :stordita:
VashTheStampede83
01-09-2009, 10:27
Anche nel mio.
Quindi a conti fatti conviene c'è un reale incremento prestaziobnale piallando tutto?Io per risparmiare tempo nell'installazione e poi ripersonalizzazione del sistema vorrei fare l'update...
Biohunter
01-09-2009, 10:36
- riavvi il mac
Solo una domanda...come faccio ad avviare direttamente da dvd? Devo per forza riavviare il mac dopo aver messo il dvd dentro con il tasto riavvia dall'installazione di SL? Così si riavvia caricando da DVD e non da hd, a quel punto inizializzo l'hd e procedo sempre dal menù dell'installazione di SL?
Giusto...:stordita: ?
paoletto_92
01-09-2009, 10:38
speriamo arrivi oggi..lo installo sull hd esterno provo tutto e poi piallo il mio macbookpro
perchè?
perchè quel tipo di versione ( uptodate 9€ ) è dotato di un sistema che al boot nella fase iniziale verifica se c'è leopard installato su hd. Facendo quella procedura, trova l'hd come se fosse nuovo di zecca e non ti fa proseguire con SL.
ShadowThrone
01-09-2009, 11:09
Ecco la magagna (già trovata in questa discussione ma non ricordo da chi): con SL è impossibile vedere i backup precedenti di TM fatti con Leopard!
Avvio Time Machine, ho due backup pre-SL ma sono in grigio e non ci posso fare nulla.... L'unica cosa è importare con Assistente Migrazione ma, nel mio caso, volendo riprendere una sola applicazione non posso! :mad: O le importo tutte o niente....
che 2 palle.....
AZZ!
ordinato ieri il Mac Box Set e arrivato stamattina.
Non ho mai visto un ordine recapitato cosi' velocemente :D
Ecco la magagna (già trovata in questa discussione ma non ricordo da chi): con SL è impossibile vedere i backup precedenti di TM fatti con Leopard!
Avvio Time Machine, ho due backup pre-SL ma sono in grigio e non ci posso fare nulla.... L'unica cosa è importare con Assistente Migrazione ma, nel mio caso, volendo riprendere una sola applicazione non posso! :mad: O le importo tutte o niente....
che 2 palle.....
è vero, però se installi SL e nel primo avvio di SL ( dopo il welcome animato ) puoi recuperare da Time Machine.
Siamo in 2, che palle, l'ho comprato ancora Martedì scorso... Ma perchè cacchio hanno usato le poste invece del corriere come fanno di solito... Molto deluso questo giro...
stessa cosa anche per me, il vero problema è l'incertezza....potrebbe non arrivare mai conoscendo le poste italiane.....e spesso scompaiono i pacchi che non necessitano di firma per essere ritirati :muro:
ShadowThrone
01-09-2009, 11:25
è vero, però se installi SL e nel primo avvio di SL ( dopo il welcome animato ) puoi recuperare da Time Machine.
fatto, ma ho dovuto riformattare perchè s'erano incasinati i font di sistema.
e cmq, dovrei avere la possibilità di sfogliare i vecchi backup da TM, che poi lo recupero a mano andando nella cartella del DB è un altro conto
che 2 palle.....
Io li vedo regolarmente, forse perché ho eseguito un semplice upgrade leopard-snow leopard?
ShadowThrone
01-09-2009, 11:37
Io li vedo regolarmente, forse perché ho eseguito un semplice upgrade leopard-snow leopard?
grazie della dritta, adesso provo sul macbook dove ho fatto un semplice upgrade
superpepe
01-09-2009, 11:47
ommadonna che confusione... premesso che non mi è ancora arrivato, fatemi capire, se invece di fare un semplice upgrade formatto e installo SL poi non mi vede il backup di Leopard con TM?
AlexSwitch
01-09-2009, 11:53
che 2 palle.....
A me funziona tutto correttamente.....
http://img524.imageshack.us/img524/8354/schermata20090901a12461.jpg (http://img524.imageshack.us/i/schermata20090901a12461.jpg/) http://img524.imageshack.us/img524/schermata20090901a12461.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img524/schermata20090901a12461.jpg/1/)
penso tu possa cmq navigare nella .sparseimage e trovare l'app che ti interessa
ShadowThrone
01-09-2009, 11:58
penso tu possa cmq navigare nella .sparseimage e trovare l'app che ti interessa
si, già fatto :)
l'unica cosa è che trovavo più comodo farlo da TM
Facci sapere, la cosa è interessante... ;)
Teliqalipukt
01-09-2009, 12:04
Ma se faccio tutto a mano?
Mi spiego: faccio un backup su un hd esterno della libreria itunes, delle cartelle documenti, immagini. Della rubrica indirizzi, degli account mail, e delle applicazioni (quelle stand alone). Reinstallo i software principali. Poi piallo tutto e faccio copia/incolla dall'hd esterno all'hd del mac.
Non andrebbe bene? :stordita:
ShadowThrone
01-09-2009, 12:07
Mi spiego: faccio un backup su un hd esterno della libreria itunes, delle cartelle documenti, immagini. Della rubrica indirizzi, degli account mail, e delle applicazioni (quelle stand alone). Reinstallo i software principali. Poi piallo tutto e faccio copia/incolla dall'hd esterno all'hd del mac.
si, come ho fatto io alla fine :)
se non hai mai usato TM cosi si deve fare, se hai TimeMachine allora hai buttato via dei soldi nell'hd :P
ShadowThrone
01-09-2009, 12:10
Facci sapere, la cosa è interessante... ;)
confermo, sul macbook dove ho eseguito l'update a SL vedo correttamente i backup precedenti di TM
Teliqalipukt
01-09-2009, 12:10
si, come ho fatto io alla fine :)
Grazie :)
se non hai mai usato TM cosi si deve fare, se hai TimeMachine allora hai buttato via dei soldi nell'hd :P
Se non sbaglio stavamo discutendo del fatto che alcuni utenti avessero avuti probelmi col backup di time machine: alcuni non potendolo fare; altri avendo problemi di altro tipo ;)
Altrimenti, è ovvio, time machine è la soluzione migliore.
Grazie :)
Se non sbaglio stavamo discutendo del fatto che alcuni utenti avessero avuti probelmi col backup di time machine: alcuni non potendolo fare; altri avendo problemi di altro tipo ;)
Altrimenti, è ovvio, time machine è la soluzione migliore.
ops scusa allora eheh, comunque strano perchè per esempio nel mio caso timecapsule è stata trattata come un porco, da 6 mesi gli ho fatto caricare le peggio schifezze ha subito un mezzo ripristino, eppure ha fatto il suo sporco lavoro. Tornato dal pranzo mi ha copiato tutte le impostazioni dei programmi, stra contento :P
AlexSwitch
01-09-2009, 12:13
Sinceramente continuo a non capire perchè ci si voglia complicare la vita...
L'installer di Snow Leopard, a differenza di quello di Leopard, esegue un " archivia e installa " in automatico. Quindi per quanto riguarda il sistema operativo e tutti i suoi componenti ( kernel compresi ) l'installer sradica completamente Leopard e rimpiazza con SL, successivamente recupera tutte le impostazioni delle caches e delle plist e configura il nuovo sistema operativo con le opzioni del vecchio. Più semplice di così si muore....
ShadowThrone
01-09-2009, 12:16
TM mi ha reimpostato tutto, avevo il mio profilo, le mie app, i miei dati tutti funzionanti in mezz'ora di ripristino. Però, alla fine ha trovato conflitto su un centinaio di font.
Tramite il Libro Font ho provato a risolvere i duplicati, ma nulla da fare, c'era sempre qualche font che scazzava. Se disabilitavo i font del mio User la situazione migliorava ma c'era sempre qualcosa che non si vedeva bene.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28695194&postcount=818
Il backup di TM su Leopard era impostato su tutto il sistema, tranne le cartelle Musica, Filmati e Download che backuppavo a manina.
^Robbie^
01-09-2009, 12:22
Appena arrivato il DVD di aggiornamento di SL, solo che avevo già acquistato ieri la versione da 29€ da Saturn a Marcianise e già aggiornato il tutto con installazione pulita. Meno male, visto che con il DVD che mi è arrivato oggi nn l'avrei potuto fare con conseguenti bestemmie in aramaico :D
Byez!
Teliqalipukt
01-09-2009, 12:34
Sinceramente continuo a non capire perchè ci si voglia complicare la vita...
L'installer di Snow Leopard, a differenza di quello di Leopard, esegue un " archivia e installa " in automatico. Quindi per quanto riguarda il sistema operativo e tutti i suoi componenti ( kernel compresi ) l'installer sradica completamente Leopard e rimpiazza con SL, successivamente recupera tutte le impostazioni delle caches e delle plist e configura il nuovo sistema operativo con le opzioni del vecchio. Più semplice di così si muore....
Come spieghi allora che molti utenti segnalano problemi, rallentamenti, prestazioni inferiori rispetto ad installazioni pulite?
Teliqalipukt
01-09-2009, 12:35
Appena arrivato il DVD di aggiornamento di SL, solo che avevo già acquistato ieri la versione da 29€ da Saturn a Marcianise e già aggiornato il tutto con installazione pulita. Meno male, visto che con il DVD che mi è arrivato oggi nn l'avrei potuto fare con conseguenti bestemmie in aramaico :D
Byez!
Lo potevi fare, invece. A meno che non si parla di un hd nuovo.
Come spieghi allora che molti utenti segnalano problemi, rallentamenti, prestazioni inferiori rispetto ad installazioni pulite?
io, nell'ordine, ho fatto:
upgrade da leopard: funzionava bene, ma avevo problemi con applicazioni che sarebbero dovute essere stabili
format con ripristino da time machine: uno schifo, mi è crashato 2 volte su 3 textedit :| non vi dico il resto. tempo 40 min e ho fatto (continua)
ri-format con installazione pulita dei software: un altro mondo, ma prestazionalmente molto simile all'upgrade senza l'inconveniente di quelle app che crepavano di continuo
io, nell'ordine, ho fatto:
upgrade da leopard: funzionava bene, ma avevo problemi con applicazioni che sarebbero dovute essere stabili
format con ripristino da time machine: uno schifo, mi è crashato 2 volte su 3 textedit :| non vi dico il resto. tempo 40 min e ho fatto (continua)
ri-format con installazione pulita dei software: un altro mondo, ma prestazionalmente molto simile all'upgrade senza l'inconveniente di quelle app che crepavano di continuo
io ho reinstallato pochissime applicazioni, mi crashava di continuo solo speed download, ma solo il primo giorno, ieri per esempio mai crashato :S boh
AlexSwitch
01-09-2009, 12:45
Sarebbero? Io per il momento di problemi ne ho letti per le installazioni " a mano "..... Rallentamenti? Dove? :O :O
Teliqalipukt
01-09-2009, 12:52
Sarebbero? Io per il momento di problemi ne ho letti per le installazioni " a mano "..... Rallentamenti? Dove? :O :O
Leggi il 3d.
AlexSwitch
01-09-2009, 12:57
Letto e riletto.. infatti ho risposto diverse volte... e mi sembra che, a contare, chi ha avuto più problemi sia stato chi ha inizializzato ( tra l'altro nel programma installer di SL non c'è nemmeno questa opzione ) e reinstallato tutto.
Comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole.... :)
Letto e riletto.. infatti ho risposto diverse volte... e mi sembra che, a contare, chi ha avuto più problemi sia stato chi ha inizializzato ( tra l'altro nel programma installer di SL non c'è nemmeno questa opzione ) e reinstallato tutto.
no, vaffanbagno, presuntuoso!
daniele_l
01-09-2009, 13:20
Dunque io ho dapprima aggiornato da leopard a snow leopard e nessun problema ma il sistema non mi sembra tanto più reattivo di leopard allora ho formattato e installato da 0 snow e ora va una meraviglia però cè da dire che ultimamente leopard mi si era rallentato un pò e permessi vari che non riuscivo più a riparare perchè era ancora la prima installazione da quando l'avevo comprato e ho fatto di tutto perchè era il mio primo mac
Mailor questa è solo un ammonizione. Alla prossima sai cosa succede :)
AlexSwitch
01-09-2009, 13:31
Per prima cosa presuntuoso te lo risparmi e a " quel paese "ci mandi qualcun altro... chiaro? Visto che non ho offeso nessuno!!! Chiaro??
Secondo: leggetevi la documentazione ufficiale di Apple e gli articoli tecnici e ditemi dove cavolo c'è scritta la procedura d'inizializzazione per installare Snow Leopard.
Poi se bisogna per forza essere accondiscendenti quando si leggono delle bischerate colossali ( non è il tuo caso mailor ), posso avere il sacrosanto diritto di dissentire??
Arrivato stamane e installato appena sono uscito da lavoro.
Va che una meraviglia:D
Per prima cosa presuntuoso te lo risparmi e a " quel paese "ci mandi qualcun altro... chiaro? Visto che non ho offeso nessuno!!! Chiaro??
Secondo: leggetevi la documentazione ufficiale di Apple e gli articoli tecnici e ditemi dove cavolo c'è scritta la procedura d'inizializzazione per installare Snow Leopard.
Poi se bisogna per forza essere accondiscendenti quando si leggono delle bischerate colossali ( non è il tuo caso mailor ), posso avere il sacrosanto diritto di dissentire??
lol porcamiseria stavo solo scherzando ragazzi :asd:
Mailor questa è solo un ammonizione. Alla prossima sai cosa succede :)
daidai che lo sai che stavo scherzando. sono qua da un paio di anni ormai e lo sapete che ogni tanto scrivo cose a casaccio :asd:
vabbeh che l'ultima volta sono stato bannato per 24 ore con motivazione "cacca topic". c'ho pure lo screen :asd: ma dimmi te :asd:
lollo_rock
01-09-2009, 14:03
ma non doveva essere introdotta la funzione per registrare quello che si visualizza sul monitor (screen movie)?
ho guardato su istantanea ma non c'è traccia di video:confused:
ma non doveva essere introdotta la funzione per registrare quello che si visualizza sul monitor (screen movie)?
ho guardato su istantanea ma non c'è traccia di video:confused:
ze tu aprire quictaim tu trovare opzione!
^Robbie^
01-09-2009, 14:08
Lo potevi fare, invece. A meno che non si parla di un hd nuovo.
Lo so, ma il fatto è che ho montato contemporaneamente un hd nuovo. ;)
Byez!
lollo_rock
01-09-2009, 14:10
tenchiù:Prrr:
Arrivatoooooooooooooooooo l'upgrade DVD! Stasera si pialla :sofico:
AlexSwitch
01-09-2009, 14:25
lol porcamiseria stavo solo scherzando ragazzi :asd:
Ok Mailor... allora tutto come prima.. :)
hollywoodundead
01-09-2009, 14:51
io è da ieri che lo uso nella modalità che me lo ha installato piallando a zero
sul mio macbookpro ultimo tipo (32)
Ora ho messo su il programmino, ho impostato il 64bit, e il piccolo schizza di brutto
- l'avvio dal gong:D fino alla password è un po piu lungo (anche perchè ho installato già parecchie cosette)
- tutto il resto invece mi pare molto molto piu scattante
provato itunes, iphoto, imovie... non c'è paragone...molto molto scattante
Prossimamente proverò un po bene imovie con qualche filmatone
itunes non è stato rescritto in 64bit,percui se va veloce figurati come dovrebbe andare quando faranno pure itunes a 64 bit ;)
Faccio chiarezza sulla questione dei DVD di SL da 29 € e 8,95€ ( programma up-to-date )
- Ho formattato l'HD del Mac di casa, per vedere se si poteva installare l'upgrade DVD di Snow Leopard ( quello che mi hanno spedito oggi a 8,95€ ) con l'HD già formattato, ma niente da fare, è un disco di upgrade ( bisogna avere un os già installato sull'hd ).
Esce proprio l'avviso:
http://www.francescolucarelli.it/images/utd_leo.jpg
Questo disco di upgrade esegue un controllo sulla presenza di leopard già installato sull'hd , se lo trova, ti fa proseguire con la formattazione dell'hd ( o a scelta l'upgrade senza formattare )del sistema e puoi installare da zero SL, se non lo trova c'è poco da fare : o ripristini il sistema da un backup di Time Machine o reinstalli Leopard da capo e poi passi a Snow Leopard con l'upgrade DVD.
- Mentre nella versione da 29 € ( come abbiamo visto ) non ci sono problemi, puoi aggiornare ( o installare da zero ) anche da hd formattato, non esegue nessun controllo sulla presenza di os ( Leopard, Tiger, ecc. ).
In poche parole con entrambe le versioni, si può installare SL da zero, o aggiornare facendo "aggiorna" , solo che la versione " Upgrade DVD", fa la verifica se è presente sull'hd Leopard, se lo trova ok, se non lo trova devi installare prima Leopard e poi passare a SL.
Che dimensioni ha la versione che serve solo per fare l'upgrade con il sistema gia installato? :)
- riavvi il mac
Tu cre procedura utilizzi per fare un installazione pulita di snow leopard?
Effettivamente non si riesce a capire quale sia il metodo migliore e cmq bisognerebbe capire se chi ha piallato ha ripristinato il sistema come era o cmq reinstallato tutto a mano..... perchè se non è così è ovvio che il sistema risulti + reattivo dell'upgrade. Bah cmq spero di riceve la mia copia prima o poi.
Salve a tutti !!
Ho letto tutto il topic e mi è venuto un dubbio !!!
mi pare di aver capito, purtroppo, che il dvd di up-to-date è differente da quello a 29€ (che ti permette di installare SL su un hd nuovo) mi chiedo allora se, dato che voglio inizializzare x fare una installazione pulita, il procedimento x piallare sia lo stesso con il cd da 8€ che con quello da 29€:
1) inserire dvd SL
2) fare click su utility e poi ravvia
3) dopo aver scelto la lingua andare su utility > utility disco
4) piallare, uscire da utility e iniziare con l'istallazione di SL
è tutto giusto oppure ho sbagliato qlcs ??
l'unica differenza tra i 2 dvd quindi riguarda solo qualora si volesse installarlo su un hd nuovo vero ??
grazie :D
delomare
01-09-2009, 15:16
Salve gente, scrivo per chiedervi un paio di informazioni.....
1) dopo aver piallato l'hd e aver installato SL nel mio macbook 3.1 (fine 2007) non mi ha chiesto, come è successo a molti altri, se volevo avviare a 32 o 64 bit.... è normale?? Dite che sia il modello di mac che ho io che non supporta i 64 (devo ancora capire dove controllare)???
2)vorrei copiare i contatti e i calendari che avevo salvato da Leo tramite Time machine in SL....Basta che sostituisca le cartelle (che non ricordo bene quali sono,mi sapete dire please?) o devo fare qualche procedura particolare??? Non vado in contro a problemi di compatibilità vista la differenza tra i 2 sistemi operativi vero..???
Grazie mille in anticipo...
Ok Mailor... allora tutto come prima.. :)
Ma si, io l'ho capito al volo che era un post-caz..ta !
VashTheStampede83
01-09-2009, 15:18
1) dopo aver piallato l'hd e aver installato SL nel mio macbook 3.1 (fine 2007) non mi ha chiesto, come è successo a molti altri, se volevo avviare a 32 o 64 bit.... è normale?? Dite che sia il modello di mac che ho io che non supporta i 64 (devo ancora capire dove controllare)???
Non chiede niente a nessuno, lo decide lui in automatico e per ora di default parte di sicuro il kernel a 32bit
Che dimensioni ha la versione che serve solo per fare l'upgrade con il sistema gia installato? :)
non ho il disco sottomano, ma fra un po te lo faccio sapere.
Tu cre procedura utilizzi per fare un installazione pulita di snow leopard?
questa è la procedura che ho fatto per avere un installazione pulita con dvd uptodate ( ma vale anche con la versione da 29 € ) :
- avvio il mac ( con il disco dentro ) e premo c per far partire il dvd uptodate da boot
- una volta caricata la live, apro utility disco e formatto tutto il disco ( o faccio delle partizioni aggiuntive, ma questa è una cosa del tutto soggettiva )
- chiudo utility disco e faccio partire la procedura di installazione
- poi mi scelgo le varie cosette da installare o quelle da non installare( rosetta, driver stampante, lingue )...
- infine parto con l'installazione
AlexSwitch
01-09-2009, 15:39
Ma si, io l'ho capito al volo che era un post-caz..ta !
E' che oggi mi girano un po.... ho dovuto ricomprare il Mighty Mouse perchè quello del mio iMac dopo più di 2 anni di onorato servizio ha grippato definitivamente... :cry: Ehhhvabhè!!
E' che oggi mi girano un po.... ho dovuto ricomprare il Mighty Mouse perchè quello del mio iMac dopo più di 2 anni di onorato servizio ha grippato definitivamente... :cry: Ehhhvabhè!!
oddio ti si rompe e ne ricompri uno uguale ? :OO
io manco li uso piu i MM sono pessimi con lo scroll
io ne ho regalato uno alla mia ragazza, l'ho provato qualche minuto e secondo me è davvero un pessimo mouse.. lei dice che si trova bene, ma non le credo fes :asd: :sofico:
Gennarino
01-09-2009, 15:51
io ne ho regalato uno alla mia ragazza, l'ho provato qualche minuto e secondo me è davvero un pessimo mouse.. lei dice che si trova bene, ma non le credo fes :asd: :sofico:
Concordo, prodotto estremamente scadente, mouse che trovi nelle patatine, dal costo esagerato (http://store.apple.com/it/product/MB112ZM/A/Mighty-Mouse?fnode=MTY1NDA1Mg&mco=ODQxNDM0MA), uno dei primi e pochi errori che ho fatto con Apple.
di per se è un buon mouse, se lo usi solo per navigare o per l'ufficio.
Rimane buono se non uso lo scroll, è noto ormai che si inchioda con una facilità assurda. Han rifatto la tastiera, non capisco perchè non rifare pure il mouse :O
Detto questo, finchè è "gratis" tutto bene ma ricomprarlo no davvero :P
ARSENIO_LUPEN
01-09-2009, 16:05
domanda per chi ha ordinato il dvd
ma vi e arrivato per posta tradizionale
cioe non corriere oppure per raccomandata
il servizio apple mi ha mandato venerdi scorso la fattura via email e addirittura giovedi che aveva spedito
ho visto qui nel forum che molti hanno gia ricevuto il dvd
qualcuno mi pou per favore rispondere
grazie
delomare
01-09-2009, 16:05
Non chiede niente a nessuno, lo decide lui in automatico e per ora di default parte di sicuro il kernel a 32bit
Ma questo succede perchè la macchina non lo supporta o in generale??
E quelle immagini che raffigurano la richiesta su come farlo partire??
maulattu
01-09-2009, 16:13
:cry:
ma perché sull'apple store c'è il triangolino blu con "Include Snow Leopard" su tutti i mac eccetto il macmini?!?! :grrr:
VashTheStampede83
01-09-2009, 16:17
Ma questo succede perchè la macchina non lo supporta o in generale??
E quelle immagini che raffigurano la richiesta su come farlo partire??
Per ora indipendentemente se è supportato o meno parte a 32 bit, quelle immagini sono relative ad un programmino che appun to forza il boot a 64 bitdel kernel
Gennarino
01-09-2009, 17:00
:cry:
ma perché sull'apple store c'è il triangolino blu con "Include Snow Leopard" su tutti i mac eccetto il macmini?!?! :grrr:
Che Apple voglia rilasciare dei Mac Mini "late 2009" con CPU a 64bit ??? :sofico:
ragazzi per utilizzare le due vga assieme è possibile ora cn SL ? se si come si fa? a me da sempre il logout da fare dal risparmio energetico.
stamane ho ricevuto ildvd sl upgrade...ed ho messo tutto da zero. :)
Teliqalipukt
01-09-2009, 17:03
C'è qualcuno di voi che ha voglia di scrivere la procedura passo-passo per installare snow leopard da zero? (per i niubbi... che? dite che serve a me? ma quando mai!!! :fiufiu: )
Poi la metto in prima pagina :stordita:
Una cosa semplice.
Tipo
1) Metti il cd
2) Clicca qui, ti compare questo, fai così...
3) ecc.
Insomma, sintetica ma che non dia nulla per scontato :stordita:
C'è qualcuno di voi che ha voglia di scrivere la procedura passo-passo per installare snow leopard da zero? (per i niubbi... che? dite che serve a me? ma quando mai!!! :fiufiu: )
Poi la metto in prima pagina :stordita:
Una cosa semplice.
Tipo
1) Metti il cd
2) Clicca qui, ti compare questo, fai così...
3) ecc.
Insomma, sintetica ma che non dia nulla per scontato :stordita:
Credo tu abbia detto tutto quello che c'è da sapere...tranne che è un DVD e non un CD :D
Davvero, che problemi vuoi che ci siano? Soprattutto se vuoi installare da zero (e quindi formattare il disco). Gli unici requisiti sono SAPER LEGGERE e COMPRENDERE L'ITALIANO. ;)
Credo tu abbia detto tutto quello che c'è da sapere...tranne che è un DVD e non un CD :D
Davvero, che problemi vuoi che ci siano? Soprattutto se vuoi installare da zero (e quindi formattare il disco). Gli unici requisiti sono SAPER LEGGERE e COMPRENDERE L'ITALIANO. ;)
Anche a me (scusa) sembra oltrechè inutile anche un pò stupido...
Siamo in fin dei conti su hwupgrade...
E' come parlare di una nuova lampada e scrivere la guida: sviti la lampadina, la butti, avviti quella nuova...
Teliqalipukt
01-09-2009, 17:19
Ho trovato questa su Italiamac. Almeno è possibile sapere se è corretta?
(sì per sì, no per no).
1. inserisco SL
2. riavvio e premo C (doppio click su installa e fa da solo)
3. appare la schermata d'installazione e dal menù in alto -> Utility Disco -> Inizializza. Inizializzo
4. Si riavvia? Cosa succede a questo punto dopo l'inizializzazione? (una volta inizializzato dovrai uscire da Utility Disco, a quel punto in automatico tornerai alla schermata di installazione)
5. Installazione SL
di per se è un buon mouse, se lo usi solo per navigare o per l'ufficio.
Rimane buono se non uso lo scroll, è noto ormai che si inchioda con una facilità assurda. Han rifatto la tastiera, non capisco perchè non rifare pure il mouse :O
Detto questo, finchè è "gratis" tutto bene ma ricomprarlo no davvero :P
IMHO è ottimo finchè lo scroll funzia al 100%, poi perde proporzionalmente di usabilità man mano che lo scroll si sminchia. Anche pulendolo non orna mai al 100% (a me). In definitiva se non avesse il problema di cui sopra direi che è molto buono e bellissimo esteticamente, per il resto lo boccio. I prossimi soldi per un dispositivo di puntamento andranno SICURAMENTE qui:
http://it.kensington.com/html/16707.html :eek: :sofico:
delomare
01-09-2009, 17:33
2)vorrei copiare i contatti e i calendari che avevo salvato da Leo tramite Time machine in SL....Basta che sostituisca le cartelle (che non ricordo bene quali sono,mi sapete dire please?) o devo fare qualche procedura particolare??? Non vado in contro a problemi di compatibilità vista la differenza tra i 2 sistemi operativi vero..???
Grazie mille in anticipo...
nessuno sa aiutarmi????
domanda per chi ha ordinato il dvd
ma vi e arrivato per posta tradizionale
cioe non corriere oppure per raccomandata
il servizio apple mi ha mandato venerdi scorso la fattura via email e addirittura giovedi che aveva spedito
ho visto qui nel forum che molti hanno gia ricevuto il dvd
qualcuno mi pou per favore rispondere
grazie
Io ho ordinato il dvd con il programma uptodate pagando la spedizione 8,90 euro circa mi pare....
C'era la possibilita' di scegliere il corriere ma ho optato per il risparmio :asd:
Mi e' arrivata tramite busta protettiva e via posta tradizionale!
ARSENIO_LUPEN
01-09-2009, 17:42
ok grazie anche io ho optato per questa scelta per risparmiare i 15 euro della spedizione
grazie
ThEbEsT'89
01-09-2009, 17:43
Fresco di macbook pro 13" con leopard ho ordinato ieri il dvd di upgrade da 8€. Me l'hanno spedito oggi alla faccia dei 3 giorni di spedizione :sofico:
Quanto ci mette più o meno ad arrivare via posta? Il sito Apple indica 10 giorni circa (chiedo perchè non ho mai avuto esperienze con lo store).
Ho letto un pò della problematica kernel\boot a 32\64 bit. Vale la pena forzarlo a 64? Ho letto problemi di compattibilità con driver\mouse ecc che non accadono con il kernel a 32...
ginonazario
01-09-2009, 18:32
toglietemi una curiosità: qual è il numero della release finale di snow leopard?
daniele_l
01-09-2009, 18:37
toglietemi una curiosità: qual è il numero della release finale di snow leopard?
Mac OS X 10.6 (10A432) :)
ginonazario
01-09-2009, 18:49
ma come mai leggo in giro che c'è una fantomatica release 10a436?
alanfibra
01-09-2009, 19:58
Ho trovato questa su Italiamac. Almeno è possibile sapere se è corretta?
(sì per sì, no per no).
1. inserisco SL
2. riavvio e premo C (doppio click su installa e fa da solo)
3. appare la schermata d'installazione e dal menù in alto -> Utility Disco -> Inizializza. Inizializzo
4. Si riavvia? Cosa succede a questo punto dopo l'inizializzazione? (una volta inizializzato dovrai uscire da Utility Disco, a quel punto in automatico tornerai alla schermata di installazione)
5. Installazione SL
Dal file di installazione, di Snow Leopard
Inizializzare e reinstallare Mac OS X
Se ti occorre inizializzare il computer e reinstallare Mac OS X, nel primo pannello del
programma di installazione fai clic su Utility, quindi su Riavvia.
Nota: puoi utilizzare Installazione remota Mac OS X per inizializzare il computer e
reinstallare Mac OS X su un computer Mac senza unità ottica utilizzando quella di un
altro computer. Per utilizzare Installazione remota Mac OS X, in primo luogo segui le
istruzioni riportate nella sezione “Utilizzare Installazione remota Mac OS X” di questo
documento, quindi segui le istruzioni a continuazione.
Dopo aver selezionato la lingua, scegli Utility > Utility Disco. Seleziona il tuo disco
dall’elenco a sinistra quindi fai clic sul pannello Inizializza. Seleziona Mac OS Esteso
(Journaled) dal menu a comparsa Formato, digita un nome per il tuo disco, quindi fai
clic su Inizializza. Dopo che il disco è stato inizializzato, scegli Utility Disco > Esci
da Utility Disco quindi segui le istruzioni fornite nel programma di installazione di
Mac OS X per reinstallare Mac OS X.
Fabryx64
01-09-2009, 20:41
Non vedo più la 9600!!! ho appena chiamato l' apple reseller dove ho acquistato il mac, mi han consigliato di usare il secondo disco presente nella confezione per fare una verifica hardware e verificare il funzionamento, in caso di MAXIMA SFIGA installare 10.5 e successivamente 10.6 (il 10.5 che ho dovrebbe essere quello calibrato sul MBP) mah, un paio d'ore di attesa praticamente.
Fabrizio
Perdonate se torno sull'argomento ma mi sto innervosendo :muro:
Come consigliatomi dal reseller ho provato a fare una verifica hardware che ovviamente mi dice che tutto è OK :eek: ho piallato tutto, ho installato 10.5 e la 9600 ha continuato a fare la timida, ho proseguito con 10.6 ma nada.
Ovviamente dopo aver installato Leo ho fatto un reset della pram senza effetto ovviamente, l'unica cosa che ho risolto è che adesso i profili colore sono 16 e non 33 e tutti a posto (prima ne avevo 32 incasinati)
Domanda, esiste la possibilità di ripristinare qualcosa di analogo al "bios" originale ????
Attendo fiducioso,
Fabrizio
arrivato oggi via posta...è qui sul tavolo...il micione mi guarda..... :stordita: :stordita:
no, no....devo mantenere il proposito....si installa alla 10.6.1 :sofico:
tornando semi-serio:
1) confermate che i backup fatti con leo (quelli + vecchi) non vengono visti in sl?
2) questa suite cs3 gira o no (lerooooon??? :D )?
3) non possiamo fare una percentuale dei soddisfatti upgrade vs installazione con piallata annessa?
Fatto l'upgrade, soddisfatissimo. Nessun problema riscontrato (uso intenso di internet, aperture, final cut, mail).
Sensibilmente più veloce rispetto a prima in molte cose.
Opinione personale da inesperto: a fare un upgrade oppure installare da zero e usare assistente migrazione si ottiene la stessa cosa.
DVD uptodate (8,95 €) = 6,65 GB ( 6.652.071.936 byte)
DVD (29 €) = 6,65 GB ( 6.652.977.152 byte )
AlexSwitch
02-09-2009, 08:11
Fatto l'upgrade, soddisfatissimo. Nessun problema riscontrato (uso intenso di internet, aperture, final cut, mail).
Opinione personale da inesperto: a fare un upgrade oppure installare da zero e usare assistente migrazione si ottiene la stessa cosa.
Praticamente si.... :)
confermo e aggiungo che anche installare da zero e mettere i programmi a mano senza riprisinare da time machine è uguale all'upgrade.
VashTheStampede83
02-09-2009, 08:21
Ieri sera ho aggiornato, tempo 35 minuti e 3 click del mouse, davvero impressionante. Non ho avuto molto tempo per testare a fondo, ho lanciato le applicazioni principali come iPhoto, Mail, iTunes, iMovie...l'ultimo forse perchè stava ricaricando tutti gli eventi e io clikkavo furiosamente mi è crashato, ma dopo averlo riaperto tutto ok, credo che sia stato un caso. Stamattina ho provato ad aprire gimp (con x11) e tutto ok. Per ora l'unica "semi-incompatibilità" che ho riscontrato è con flip4mac. Aprendo alcuni file wmv in HD che avevo mi appare la scritta "Per eseguire questo programma QuickTime deve essere installato", se invece si trascina il file sopra l'icona di QuickTime X tutto funziona alla perfezione, probabilmente il plugin va alla ricerca in una posizione o con un nome diverso della vecchia versione di quicktime. Qualcuno può confermare?
Qualcuno ha installato Snow Leopard su macbook late 2007?
Sensazioni, soprattutto a livello video?
Grazie.
VashTheStampede83
02-09-2009, 08:35
Aggiungo un altra domanda, con ilk precedente update che avevo fatto da Tiger a Leopard mi aveva creato una cartella con il vecchio sistema nella root dell'HD. Questa volta si dice che era comunque un archivia e installa, ma dove viene salvato il precedente sistema?
Biohunter
02-09-2009, 08:36
arrivato oggi via posta...è qui sul tavolo...il micione mi guarda..... :stordita: :stordita:
no, no....devo mantenere il proposito....si installa alla 10.6.1 :sofico:
tornando semi-serio:
1) confermate che i backup fatti con leo (quelli + vecchi) non vengono visti in sl?
non confermo, ad un primo avvio con sl messo dopo aver piallato l'hd ho aperto TM, e mi vedeva la scrivania di 2 mesi fa con Leo quindi...STATE TRANQUILLI! :stordita: :)
Teliqalipukt
02-09-2009, 08:37
Dal file di installazione, di Snow Leopard
Inizializzare e reinstallare Mac OS X
Se ti occorre inizializzare il computer e reinstallare Mac OS X, nel primo pannello del
programma di installazione fai clic su Utility, quindi su Riavvia.
Nota: puoi utilizzare Installazione remota Mac OS X per inizializzare il computer e
reinstallare Mac OS X su un computer Mac senza unità ottica utilizzando quella di un
altro computer. Per utilizzare Installazione remota Mac OS X, in primo luogo segui le
istruzioni riportate nella sezione “Utilizzare Installazione remota Mac OS X” di questo
documento, quindi segui le istruzioni a continuazione.
Dopo aver selezionato la lingua, scegli Utility > Utility Disco. Seleziona il tuo disco
dall’elenco a sinistra quindi fai clic sul pannello Inizializza. Seleziona Mac OS Esteso
(Journaled) dal menu a comparsa Formato, digita un nome per il tuo disco, quindi fai
clic su Inizializza. Dopo che il disco è stato inizializzato, scegli Utility Disco > Esci
da Utility Disco quindi segui le istruzioni fornite nel programma di installazione di
Mac OS X per reinstallare Mac OS X.
Perfetto. Grazie mille :ave:
AlexSwitch
02-09-2009, 08:45
Aggiungo un altra domanda, con ilk precedente update che avevo fatto da Tiger a Leopard mi aveva creato una cartella con il vecchio sistema nella root dell'HD. Questa volta si dice che era comunque un archivia e installa, ma dove viene salvato il precedente sistema?
Quella cartella viene creata temporaneamente durate l'installazione e vi vengono "parcheggiate " tutte le applicazioni, i documenti salvati nelle varie posizioni, le preferenze e le caches. Installato il sistema operativo, viene ripristinato il tutto e la cartella eliminata.
VashTheStampede83
02-09-2009, 08:46
... Per ora l'unica "semi-incompatibilità" che ho riscontrato è con flip4mac. ...
Mi autoquoto solo per segnalare che è appena stata rilasciata una versione beta per Snow Leopard di flip4mac che ieri sera infatti non c'era.
hollywoodundead
02-09-2009, 08:59
DVD uptodate (8,95 €) = 6,65 GB ( 6.652.071.936 byte)
DVD (29 €) = 6,65 GB ( 6.652.977.152 byte )
Certo che la apple ha creato parecchia confusione in questa release di SL.Per concludere tutte queste pagine di discussione,sono molto soddisfatto delle nuove caratteristiche di SL,pero come ha gia detto qualche altro utente,l'os sta perdendo la sua eleganza e linearità secondo me.Quando si usa exposè,quella cornice blu di selezione è proprio brutta da vedere(Non potevano metterci qualcos'altro?).Oppure l'interfaccia grafica di QuickTime X :S.
superpepe
02-09-2009, 09:06
appena arrivato, gli adesivi sono più grandi! adesso sono attesa della fine del backup con TM, piallo o non piallo??? Facciamo chiarezza una volta per tutte, se inizializzo mi recupera o no il backup di Leo?
Certo che la apple ha creato parecchia confusione in questa release di SL.Per concludere tutte queste pagine di discussione,sono molto soddisfatto delle nuove caratteristiche di SL,pero come ha gia detto qualche altro utente,l'os sta perdendo la sua eleganza e linearità secondo me.Quando si usa exposè,quella cornice blu di selezione è proprio brutta da vedere(Non potevano metterci qualcos'altro?).Oppure l'interfaccia grafica di QuickTime X :S.
nessun casino, han cambiato la licenza cartacea, e abbassato il prezzo. E' tutto come prima per un utente normale
l'up to date è sempre stato cosi, semplicemente snow costa 29 euro invece che 129
hollywoodundead
02-09-2009, 10:03
nessun casino, han cambiato la licenza cartacea, e abbassato il prezzo. E' tutto come prima per un utente normale
l'up to date è sempre stato cosi, semplicemente snow costa 29 euro invece che 129
Han creato confuione eccome,guarda tu stesso alcuni utenti qui sul forum che hanno comprato la versione da 9 euro e si sono ritrovati con qualcosa che nn volevano.Insomma,l'informazione prima della distribuzione della release non è che fosse poi cosi chiara.
Simone C
02-09-2009, 10:11
Ma come mai è praticamente tenuto nascosto il discorso dell'avvio a 64bit? Capisco le macchine che non rispondono ai requisiti, ma quelle idonee sarebbero dovute partire a 64 da subito.
Almeno che, in attesa che la stragrande maggioranza delle app venga riscritta a 64, non lo hanno voluto tenere cosi a 32 (safe) e poi abilitarlo tramite un aggiornamento di sistema più avanti.
Ghigogogo
02-09-2009, 10:14
E anche oggi il postino è passato oltre..
E anche oggi il postino è passato oltre..
invece il mio è stato puntuale e stasera vado di SNOW :ciapet:
DOMANDA RIVOLTA AI POSSESSORI DI MACBOOK PRO unibody.
Provate a fare questa prova se avete Snow Leopard, provate a connettere snow leopard ad un monitor secondario usando la 9400M, e fatemi sapere se vi funziona, perchè a me con la 9400M si vede tutto nero, mentre con la 9600M è tutto ok.
Fatemi sapere...
gianly1985
02-09-2009, 10:33
Ma come mai è praticamente tenuto nascosto il discorso dell'avvio a 64bit? Capisco le macchine che non rispondono ai requisiti, ma quelle idonee sarebbero dovute partire a 64 da subito.
Almeno che, in attesa che la stragrande maggioranza delle app venga riscritta a 64, non lo hanno voluto tenere cosi a 32 (safe) e poi abilitarlo tramite un aggiornamento di sistema più avanti.
???
Forse vuoi dire "in attesa che la maggioranza dei DRIVERS sia disponibile in versione 64bit", le applicazioni non sono toccate dalla questione, anche partendo con kernel 32bit ci si possono godere le applicazioni 64bit, fra cui quasi tutte le apps di sistema. Perciò nessuno trattenga il fiato per il momento in cui si booterà di default il kernel 64bit....già ora si può godere del 64bit-computing.....
Il fatto che sia "nascosta" la questione è perchè queste non sono robe che deve sapere l'end user, nè lo si deve costringere a scegliere categoricamente fra una versione 32bit e una versione 64bit come fa qualcun altro (e che ne sa un povero utente? ecco perchè altrove la diffusione dei 64bit va a rilento...). L'approccio apple è di passare ai 64bit un pezzo alla volta fin da Tiger, ma senza creare mal di testa agli utenti...(ed ecco perchè ora di default viene bootato il kernel 32bit, che comunque non preclude di godere di apps a 64bit come non lo precludeva su Leopard)
patanfrana
02-09-2009, 10:37
Per capire come mai SnowLeopard parta praticamente di default col Kernel a 32bit, leggetevi la chilometrica (ma completissima) recensione di ArsTecnica.. Io ci ho passato il pomeriggio.. :D
gianly1985
02-09-2009, 10:41
Io l'avevo già bookmarkata e me la sparo oggi :D
Dopo che John Gruber su Daring Fireball la definisce "La recensione definitiva, come sempre" non posso esimiermi....
http://arstechnica.com/apple/reviews/2009/08/mac-os-x-10-6.ars
Arrivato ora il Leopardo delle Nevi up to date.
E' solo un cd sciolto dentro una busta e qualche foglio di istruzioni. Speravo in un cofanetto, si sono sprecati...
patanfrana
02-09-2009, 10:48
Dopo che John Gruber su Daring Fireball la definisce "La recensione definitiva, come sempre" non posso esimiermi....
Preparati che alcuni punti sono un po' da mal di testa :asd:
Cmq gran recensione, che finalmente spiega tutto, in termini QUASI umani (anche se si vede la l'indirizzo tecnico).
Ho lanciato l'installazione e non ho trovato la benchè minima opzione per formattare e reinstallare.
Mah..
Edit: Avevo solo troppa fretta... risolto.
Spero di trovare il pdf in giro da poter stampare e leggere tranquillamente perché leggere 23 pagine di recensione sul monitor è impossibile :muro:
Teliqalipukt
02-09-2009, 10:51
Spero di trovare il pdf in giro da poter stampare e leggere tranquillamente perché leggere 23 pagine di recensione sul monitor è impossibile :muro:
Se lo trovi me lo fai sapere? Dal monitor per me è una tragedia leggere. Io solitamente stampo i documenti che mi servono :D
patanfrana
02-09-2009, 10:52
Pensa che io l'ho letta sull'iPhone in spiaggia.. :asd:
Simone C
02-09-2009, 10:52
???
Forse vuoi dire "in attesa che la maggioranza dei DRIVERS sia disponibile in versione 64bit", le applicazioni non sono toccate dalla questione, anche partendo con kernel 32bit ci si possono godere le applicazioni 64bit, fra cui quasi tutte le apps di sistema. Perciò nessuno trattenga il fiato per il momento in cui si booterà di default il kernel 64bit....già ora si può godere del 64bit-computing.....
Il fatto che sia "nascosta" la questione è perchè queste non sono robe che deve sapere l'end user, nè lo si deve costringere a scegliere categoricamente fra una versione 32bit e una versione 64bit come fa qualcun altro (e che ne sa un povero utente? ecco perchè altrove la diffusione dei 64bit va a rilento...). L'approccio apple è di passare ai 64bit un pezzo alla volta fin da Tiger, ma senza creare mal di testa agli utenti...(ed ecco perchè ora di default viene bootato il kernel 32bit, che comunque non preclude di godere di apps a 64bit come non lo precludeva su Leopard)
Mi strasottolinei che ho scritto applicazioni a 64 bit, poi poco più sotto scrivi "..ci si possono godere le applicazioni a 64bit.."
Pensa che io l'ho letta sull'iPhone in spiaggia.. :asd:
Ma solo io trovo l'inglese di ArsTecnica un po' "complesso"? Avevo letto un articolo (bellissimo, peraltro) sulle novità di SnowLeopard...ma ho trovato difficoltà per l'uso di alcune costruzioni grammaticali un po' poco immediate. :(
Va bene che il mio inglese è abbastanza scadente, ma di solito capisco tutto senza problemi. :(
Per il PDF? Ma non c'è nessuno registrato? No perchè vedo il link: Download as PDF...ma non riesco a registrarmi.
Teliqalipukt
02-09-2009, 11:11
Ho visto che nell'elenco delle stampanti supportate da snow leopard manca la mia samsung ml 1610, e manca pure la ml 1710 di cui usavo i driver su leopard (funzionanti).
Secondo voi se installo sl, non potrò più usare la stampante? :muro:
http://support.apple.com/kb/HT3669
ShadowThrone
02-09-2009, 11:17
Primo blocco del Finder: sembra funziona tutto, i menù si aprono e sono cliccabili, appena mi sposto a destra dove c'è la data... rotella arcobaleno! :D
manco con uscita forzata e riaprendo il finder riesco a risolvere
Ho visto che nell'elenco delle stampanti supportate da snow leopard manca la mia samsung ml 1610, e manca pure la ml 1710 di cui usavo i driver su leopard (funzionanti).
http://support.apple.com/kb/HT3669
Non ho ancora SL, ma su Leo io utilizzavo i driver della ml 2010 e andava bene.. magari quelli sono compatibili con SL...
gianly1985
02-09-2009, 11:29
Mi strasottolinei che ho scritto applicazioni a 64 bit, poi poco più sotto scrivi "..ci si possono godere le applicazioni a 64bit.."
Sì :)
Il senso è proprio quello infatti.
Siccome anche con il kernel 32bit si può godere delle applicazioni 64 bit, allora non è che "aspettano le applicazioni 64bit", piuttosto aspettano i drivers 64bit prima di rendere di default su larga scala il fatto di bootare il kernel 64bit.
Teliqalipukt
02-09-2009, 11:30
Non ho ancora SL, ma su Leo io utilizzavo i driver della ml 2010 e andava bene.. magari quelli sono compatibili con SL...
Puoi vedere tu stesso: nella pagina del supporto che ho linkato non ci sono neanche i driver delle ml 2010.
Suggerimenti?
Puoi vedere tu stesso: nella pagina del supporto che ho linkato non ci sono neanche i driver delle ml 2010.
Suggerimenti?
Io ho installato lo snow leopard ed ho la ml2010r e funziona senza problemi, funzionava già anche con leopard.
Al limite usa i driver della 2240 che funziona bene lo stesso.
ciao
ThEbEsT'89
02-09-2009, 11:41
prima di rendere di default su larga scala il fatto di bootare il kernel 64bit.
Secondo me è una scelta saggia da parte di apple...
Personalmente non forzerei un bel niente :)
Dannato postino, anche a me ancora non è arrivato niente :(
Dannato postino, anche a me ancora non è arrivato niente :(
come ti capisco :muro:
pollodigomma2002
02-09-2009, 11:58
come ti capisco :muro:
idem:(
gianly1985
02-09-2009, 12:06
Ma infatti, e il bello è proprio che "non c'è fretta" visto che le apps a 64bit si possono godere già ora (e fin da Leopard e in parte Tiger) grazie al kernel 32bit a funzionamento "ibrido" usato in OSX....
DarkTiamat
02-09-2009, 12:06
A me è arrivato oggi con le poste ordinarie
Suggerimenti?
Scusami, non avevo visto nella pagina del supporto apple...
googolando, ho trovato questo (http://www.guigo.us/mac/splix/)
ma anche qui non so se funziona su SL... come dicevo, non ho ancora il leopardo delle nevi... :( (lo prenderò appena torno a Roma :muro: )
EDIT: non avevo letto il messaggio di ZETMAN.. puoi provare anche la sua soluzione...
Biohunter
02-09-2009, 12:17
Due giorni fa ho aggiornato Leo a SL e bootava in 32bit forzabili da me forzati.
Ieri ho piallato Leo e messo SL pulito e mi ha beccato un aggiornamento di SL che mi ha upgradato il FW del Mac e miracolosamente boota di default a 64bit. Quindi prima o poi tutti i boot (ovviamente per i mac che possono) saranno a 64bit e gli allarmismi di forzature/rotture/blocchi e paure varie svaniranno.
Saluti :)
idem:(
Meno male che non sono l'unico... Apple store mi aveva abituato a certi standard di velocità mostruosa che con questo cacchio di SL ha perso punti, mi sta passando la voglia di vedere com'è...
Se lo trovi me lo fai sapere? Dal monitor per me è una tragedia leggere. Io solitamente stampo i documenti che mi servono :D
Me lo sono fatto a mano. http://dl.getdropbox.com/u/35475/Snow_Leopard-The_Ars_Technica_Review.pdf
Oggi la stampo con la laser e questa sera ho qualcosa da leggere prima di andare a dormire :D
installato ieri sera, solo io non ho notato il minimo miglioramento???
non ho nemmeno notato alcun cambiamento...
anzi speravo che Quick time riuscisse a leggere i divx, xvid, ecc, senza l'uso di perian e simili, invece nada. :muro:
DOMANDA RIVOLTA AI POSSESSORI DI MACBOOK PRO unibody.
Provate a fare questa prova se avete Snow Leopard, provate a connettere snow leopard ad un monitor secondario usando la 9400M, e fatemi sapere se vi funziona, perchè a me con la 9400M si vede tutto nero, mentre con la 9600M è tutto ok.
Fatemi sapere...
Nessun problema riscontrato, ho un Macbook Pro Unibody ( quelli usciti a giugno 2009 ).
L'ho collegato al samsung 21,5" è non c'è nessun problema.
Teliqalipukt
02-09-2009, 13:01
Me lo sono fatto a mano. http://dl.getdropbox.com/u/35475/Snow_Leopard-The_Ars_Technica_Review.pdf
Oggi la stampo con la laser e questa sera ho qualcosa da leggere prima di andare a dormire :D
Grazie mille! ;)
Cmq gran recensione, che finalmente spiega tutto, in termini QUASI umani (anche se si vede la l'indirizzo tecnico).
In soldoni puoi riassumere del perchè non parte a 64bit?
grazie 1000 :)
Cpt O'Bryan
02-09-2009, 13:20
Finalmente mi è arrivato Snow Leopard!! :D
Ho avuto problemi con MenuMeters e m'è uscito un errore di un plugin sconosciuto della mia stampante.
Per il resto tutto bene... Almeno spero :D
ThEbEsT'89
02-09-2009, 13:44
Due giorni fa ho aggiornato Leo a SL e bootava in 32bit forzabili da me forzati.
Ieri ho piallato Leo e messo SL pulito e mi ha beccato un aggiornamento di SL che mi ha upgradato il FW del Mac e miracolosamente boota di default a 64bit. Quindi prima o poi tutti i boot (ovviamente per i mac che possono) saranno a 64bit e gli allarmismi di forzature/rotture/blocchi e paure varie svaniranno.
Saluti :)
Può mica dipendere dal fatto che hai piallato tutto la seconda volta? In ogni caso è quello che intendo fare non appena mi arriva :D
AlexSwitch
02-09-2009, 13:46
In soldoni puoi riassumere del perchè non parte a 64bit?
Il perchè del caricamento del Kernel a 32 bit piuttosto che a 64 è dovuto a diversi fattori:
1) I dirvers, soprattutto quelli di terze parti, sono ancora a 32 bit. QUesto significa che se Snow Leopard si avviasse con il Kernel a 64 bit di default, quei driver non verrebbero visti e quindi le periferiche associate a queste smetterebbero di funzionare.
2) Per i Mac di più di due anni fa, c'è il problema delle EFI a 32 bit; anche qui pare che Apple sia voluta partire con parecchia cautela ( tecnicamente è possibile lanciare un kernel a 64 bit con un EFI a 32, visto che il requisito unico è una CPU a 64 bit ).
3) Collegato in parte al punto due, come illustrato sull'eccellente articolo di Ars Technica, un kernel a 64 bit ( che può indirizzare fino a decine di exabyte di memoria ) ha bisogno di più di un Gb riservato per la gestione della memoria verso la Cpu. Questo significa che, sui Mac più datati, si correrebbe il rischio di far stallare il kernel perchè si troverebbe a corto di memoria per fare il tracking d'indirizzamento. Quindi, anche qui, una precauzione da parte di Apple.
Comunque non è detto che nel breve futuro le cose possano cambiare... ( per esempio sui Mac con EFI a 32 bit basta rimuovere un semplice flag che impedisce di bootare il kernel a 64 bit già installato sulla macchina ).
Ciao a tutti.
Posta la mia esperienza con il Trackpad, BootCamp e Snow Leopard.
Premesso che ho un MacBook Pro Late 2008, sono veramente dannato per far funzionare il "tocco" del Touchpad come Clic... con un dito il tasto sinistro, con 2 dita il tasto destro del Mouse... sono ingrullito! scarica aggiornamenti, Patch, caxxi vari! ... niente...
Alla Fine ho scoperto che, non solo Snow Leopard integra Boot Camp 3.0, quindi non c'e da aggiornare/scaricare niente!
Il problema è che il TAP TO CLICK (o tap-to-click) è disabilitato di DEFAULT! e l'ipostazione non si trova (in XP nautralmente ) in Pannello di Controllo --> Mouse... ma in Pannello di controllo --> Boot Camp, dentro tra le opzioni, troverete TouchPado o TrackPad non mi ricordo... ed eccola la la "DANNATA" spunta da attivare...
Si narra inoltre che la versione di BootCamp 3.0 Risolva molti problemi anche con i VECCHI Touch Pad...
Ciao a tutti
Dimenticavo...
Per tutti coloro che usano ancora FREEHAND Mx 11 della buona e vecchia ex-Macromedia, sappiate che installarlo direttamente da SN Leopard, sembra praticamente impossibile.
Quindi, l'unico sistema, è installarlo prima su Leopard, poi aggiornare l'intero sistema a Snow Leopard... qualcuno sul sito Adobe ci sta battendo un po' di capate per cercare di renderlo agibile, ma per adesso sono:
"UCCELLI PER DIABETICI"
Arrivato il postino.. parto per l'upgrade!!
paoletto_92
02-09-2009, 15:02
ancora non mi è arrivato e lo hanno spedito il 26
a sorpresa è arrivato snow, già installato, ho fatto l'aggiornamento, poi magari prossimamente piallo. Per ora trovo molto positivo mail, davvero istantaneo, il finder, gli stack, iphoto carica la galleria presente su disco esterno alla metà del tempo, spaces e la dash sono molto + fluidi ed immediati. Ho provato quell'app che permette di vedere il tipo di kernel e il boot e non capisco come mai mi dice che ho il kernel a 32 bit con un imac 8,1 (rientra nella famosa cartella).
Scopro solo ora che il dvd è arrivato due giorni fa, e il tizio del corriere, geniale come sempre, gli e lo ha consegnato al mio portiere! E io ad aspettare...poco fa viene per una cosa da pagare del condominio e fa: "Ah è arrivato questo per te" e io "Ma quando?", "Due giorni fa"...
Lo stavo uccidendo :muro:
Mondoedox
02-09-2009, 15:19
a sorpresa è arrivato snow, già installato, ho fatto l'aggiornamento, poi magari prossimamente piallo. Per ora trovo molto positivo mail, davvero istantaneo, il finder, gli stack, iphoto carica la galleria presente su disco esterno alla metà del tempo, spaces e la dash sono molto + fluidi ed immediati. Ho provato quell'app che permette di vedere il tipo di kernel e il boot e non capisco come mai mi dice che ho il kernel a 32 bit con un imac 8,1 (rientra nella famosa cartella).
Stesse impressioni sempre sull'iMac8,1!
Per quanto riguarda il kernel a 64 bit, il fatto che il nostro iMac sia nella tabella significa solo he può avviare il kernel a 64 bit, ma su nessun Mac a parte i server (Xserve) questo avviene di default!
Scopro solo ora che il dvd è arrivato due giorni fa, e il tizio del corriere, geniale come sempre, gli e lo ha consegnato al mio portiere! E io ad aspettare...poco fa viene per una cosa da pagare del condominio e fa: "Ah è arrivato questo per te" e io "Ma quando?", "Due giorni fa"...
Lo stavo uccidendo :muro:
:D :D :D
Installato Snow ieri sera , su MacBook Pro Core 2 Duo 2.4 GHz, in 45 minuti. Tutto liscio come l'olio. Tutte le applicazioni che avevo installato funzionano senza problemi.
L'unico problema , che devo ancora approfondire, l'ho avuto con l'aggiornamento dei driver BootCamp per la partizione Windows XP. L'aggiornamento e' andato bene, pero' riavviando in Windows mi e' apparsa per un attimo una schermata blu con le classiche scritte relative ad un problema nell'avvio, e poi e' partito da solo il boot con la partizione Mac OS.
Ho provato ariavviare in Windows ed e' comparsa la schermata nera con segnalato il problema che era avvenuto e la richiesta di scegliere se avviare in modalita' provvisoria, oppure nell'ultima configurazione funzionante, oppure di riprovare comunque. Ho scelto l'ultima configurazione funzionante e Windows e' partito.
Pero' ora non so se sto usando i driver aggiornati o meno.. e sembra che ho problemi di navigazione internet (sempre in windows)... stasera faro' ulteriori controlli..
idem
come da molti riscontrato le ventole girano + velocemente anche senza compiere nessuna operazioni, circa di 200 rpm in +. Stranamente non sembra + rumoroso, proverò stanotte senza troppi rumori ambientali. Ho provato chiusura e avvio, stiamo sui 4 sec scarsi in spegnimento, e 35 sec in avvio; non male direi. Cmq credo che la vera differenza la noterò, tenendo conto dell'utilizzo che ne faccio, quando riscriveranno itunes e ilife a 64bit. Ho riscontrato un miglioramento della gamma cromatica, anche nei giochi i colori sono + vivi con luminosità a metà. Per il resto sono soddisfatto, nulla di eclatante cmq. L'unico dubbio è che se formattando le prestazioni possano essere ancora migliori....
Ghigogogo
02-09-2009, 17:21
idem
Allora non sono l'unico:)
Arrivato il postino.. parto per l'upgrade!!
Fatto l'update (1 oretta).
Prime impressioni: aspettative soddisfatte. Il sistema è più reattivo e i "rifinimenti" del dock/finder soddisfano.
La stampante funziona senza driver hp (ho rimosso tutto il software precedente che oltre tutto era PPC).
Unica cosa: non capisco perché il 4 tasto del mouse non faccia partire spaces..
Sulla questione kernel: visto che il mio iMac (nonostante C2D ed EFI64) non è datto capable sto usando il k32... peccato ci tenevo al k64 anche se avrebbe avuto poco impatto sulle performances...
LeaderGL2
02-09-2009, 18:14
idem :(
appena installato, aggiornamento veloce; mi pare tutto più reattivo, i programmi si caricano subito, le pagine internet si aprono molto più veloci di prima. :cool:
innominato5090
02-09-2009, 19:31
fatto un'installazione pulita... e si sente! il macbook si avvia in 30 secondi... splendido! ne ho approfittato per fare molta pulizia, per ora nessun problema di compatibilità!
nicola5154
02-09-2009, 19:34
sono l'unico che ancora non l'ha ricevuto con la spedizione normale? :(
domandina per gli esperti... devo cambiare l'hard disk al macbook con uno a 7200rpm... com'è meglio procedere? reimportare tutto da time machine? solo i documenti e non le applicazioni? help :help:
DarkTiamat
02-09-2009, 19:58
Qualcuno di voi è riuscito a veder file mkv con quicktime x? anche con perian non li apre.
p.s. io non ho ancora capito se è meglio fare un archivia e installa oppure inizializzare installare e poi improtare da time machine
Fatto l'update (1 oretta).
Prime impressioni: aspettative soddisfatte. Il sistema è più reattivo e i "rifinimenti" del dock/finder soddisfano.
La stampante funziona senza driver hp (ho rimosso tutto il software precedente che oltre tutto era PPC).
Unica cosa: non capisco perché il 4 tasto del mouse non faccia partire spaces..
Sulla questione kernel: visto che il mio iMac (nonostante C2D ed EFI64) non è datto capable sto usando il k32... peccato ci tenevo al k64 anche se avrebbe avuto poco impatto sulle performances...
Mi auto quoto per rispondermi da solo (può magari aiutare altri).
E' un problema noto che si risolve cancellando il file delle preferenze com.apple.symbolichotkeys.plist (link (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2131775)).
Installato anche io! Sinceramente in un MacBook Pro 13" non trovo molto differenze in termini di prestazioni rispetto a Leopard ;)
sono l'unico che ancora non l'ha ricevuto con la spedizione normale? :(
ce l'avrà il tuo portinaio! :D
SergioL68
02-09-2009, 21:03
DOMANDA IMPORTANTE: com'è il nuovo exposé?
Vi trovate meglio o peggio?
Na schifezza, IMHO!!!
Prima per lo meno quello che c'era all'interno delle finestre lo leggevi, ora sono talmente piccole che no si legge nulla.
O c'è un modo per cambiare quell'impostazione?
domandina per gli esperti... devo cambiare l'hard disk al macbook con uno a 7200rpm... com'è meglio procedere? reimportare tutto da time machine? solo i documenti e non le applicazioni? help :help:
Se hai tempo:
Fai backup con time machine.
Io copierei la cartella utente su un'altra partizione, non si sa mai... io lo faccio sempre se reinstallo...
installi pulito da zero formattando il nuovo hd.
Importi account.
Installi appz.
Sono sicuro che così facendo tra hd 7200, snow leopard e installazione pulita otterresti un boost non indifferente.
Aproposito. Ma qualcuno lo ha trovato nei negozi fisici? Se li sono puppati tutti!!!!!!!!
Qualcuno ha dei bench seri di opencl?
Ne ho visti un paio veloci, mi interessava innanzitutto 9400 vs 9600.
Poi mi interessava sapere se, come mi è parso, le nvidia rendano meglio.
Ho visto che sull'imac la top della ati di cui non ricordo il nome renda peggio delle 120/130! :eek:
Mi è parso di capire che neanche SL sfrutti le due schede dei macbook pro. Ma nel caso di macpro? Avere la possibilità di montare 3 o 4 schede video se si usassero in parallelo unito a grand central con gli 8 core renderebbero un macpro quasi eterno!
lobomarunga
02-09-2009, 21:12
cari tutti,
ho appena comprato un mbp 13' e non ci ho trovato dentro lo snow leopard, ma il vecchio so...
Mi han fregato? stando al sito apple sì, dato che a quanto pare avrei dovuto trovarlo installato.
Che ne dite voi?
Qualcuno di voi è riuscito a veder file mkv con quicktime x? anche con perian non li apre.
p.s. io non ho ancora capito se è meglio fare un archivia e installa oppure inizializzare installare e poi improtare da time machine
Segui questa guida e vedrai che risolvi: http://www.quicklookplugins.com/2007/12/16/mkv-matroska-video-files/
HenryTheFirst
02-09-2009, 21:19
Upgradato stasera su macbook santa rosa early 2008.
Fin'ora ho riscontrato che:
1) non riesco più a collegarmi alla mia rete wifi usando chiave wep o wpa: ho tolto la chiave e impostato la restrizione con i mac address.
2) la prima impressione è che sia un scheggia, veramente veloce nell'esecuzione delle applicazioni. Non che Leo fosse lento, ma SL per il momento mi ha impressionato.
Na schifezza, IMHO!!!
Prima per lo meno quello che c'era all'interno delle finestre lo leggevi, ora sono talmente piccole che no si legge nulla.
O c'è un modo per cambiare quell'impostazione?
posizioni il mouse sopra la finestra e premi la barra, in questo modo ti fa lo zoom sulla finestra.
Per me, finalmente, è diventato molto più comodo usare exposè.
cari tutti,
ho appena comprato un mbp 13' e non ci ho trovato dentro lo snow leopard, ma il vecchio so...
Mi han fregato? stando al sito apple sì, dato che a quanto pare avrei dovuto trovarlo installato.
Che ne dite voi?
dove l'hai comprato ?
lobomarunga
02-09-2009, 21:27
dove l'hai comprato ?
Non in un apple store, ma in un negozio di roma, "rivenditore autorizzato" apple.
ho appena formattato, attraverso assistente migrazione ho importato l'utente, ma ne ha creati due, e quindi adesso per vedere i vecchi dati devo fare il log out. Posso rimediare o devo fare tutto da capo?
ragazzi, avevo installato SL facendo l'upgrade, stasera mi sono deciso e ho piallato tutto, soprattutto perchè negli ultimi 2 giorni ho visto troppe volte la rotellina arcobaleno... devo dire che ora è veramente veloce.. ve lo consiglio caldamente.. poi fate vobis..
daniele_l
02-09-2009, 21:48
posizioni il mouse sopra la finestra e premi la barra, in questo modo ti fa lo zoom sulla finestra.
Per me, finalmente, è diventato molto più comodo usare exposè.
questo non lo sapevo è moooolto utile :)
ho appena formattato, attraverso assistente migrazione ho importato l'utente, ma ne ha creati due, e quindi adesso per vedere i vecchi dati devo fare il log out. Posso rimediare o devo fare tutto da capo?
nessuno sa dirmi qualcosa?
cari tutti,
Che ne dite voi?
"Rimasuglio" di magazzino pre-uscita di Snow Leopard. Nessuna fregatura. Mi sa che puoi mandarlo a prendere con i soliti 9€. Di sicuro se lo compravi online ci trovai il nuovo OS se non installato almeno su un dvd nella confezione. Comprare nei negozi in questi casi ha queste controindicazioni.
Gennarino
02-09-2009, 22:04
"Rimasuglio" di magazzino pre-uscita di Snow Leopard. Nessuna fregatura. Mi sa che puoi mandarlo a prendere con i soliti 9€. Di sicuro se lo compravi online ci trovai il nuovo OS se non installato almeno su un dvd nella confezione. Comprare nei negozi in questi casi ha queste controindicazioni.
Ma i negozi autorizzati non dovrebbero ricevere insieme alle copie da vendere, delle copie da allegare alle macchine ancora in vendita ?
L' Authorized Dealer de Le Gran Pres, qui in Belgio le ha ricevute, me l'ha confermato lui stesso quando gli ho chiesto se, acquistando un mac il giorno dell'uscita di SL, mi avrebbe dato quello o Leo a corredo...
Ma i negozi autorizzati non dovrebbero ricevere insieme alle copie da vendere, delle copie da allegare alle macchine ancora in vendita ?
L' Authorized Dealer de Le Gran Pres, qui in Belgio le ha ricevute, me l'ha confermato lui stesso quando gli ho chiesto se, acquistando un mac il giorno dell'uscita di SL, mi avrebbe dato quello o Leo a corredo...
Corretto e sicuramente è così. Ma sono praticamente certo che se vado alla Comet della città dove lavoro e compro un Mac (qualunque) trovo A- roba probabilmente pre aggiornamento B- Snow Leopard non sanno neanche cos'è.
C'è negozio e negozio :)
lobomarunga
02-09-2009, 22:13
Corretto e sicuramente è così. Ma sono praticamente certo che se vado alla Comet della città dove lavoro e compro un Mac (qualunque) trovo A- roba probabilmente pre aggiornamento B- Snow Leopard non sanno neanche cos'è.
C'è negozio e negozio :)
Il fatto è che si tratta di un negozio serio e con una certa fama. Fanno anche da centro di assistenza.. insomma, lo sanno "un mac cos'è". Secondo voi ha senso andare a chiederglielo e magari farmelo installare da loro?
PISOLOMAU
02-09-2009, 22:18
La procedura corretta sarebbe stata: durante l'installazione (se il tuo vecchio utente era pippo) creare un utente diverso (pluto) dopo di che, con assistente migr. importare l'utente pippo e successivamente eliminare l'utente pluto creato con la nuova installazione.
Durante la nuova installazione che nome hai dato all'utente? Se hai dato il tuo vecchio utente è normale che ti abbia creato un nuovo utente..
SergioL68
02-09-2009, 22:21
Per me, finalmente, è diventato molto più comodo usare exposè.amen!
Grazie mille, ora sembra che l'applicazione mi voglia aggredire saltandomi addosso al viso, ma per lo meno si vede ;)
SergioL68
02-09-2009, 22:22
La procedura corretta sarebbe stata: durante l'installazione (se il tuo vecchio utente era pippo) creare un utente diverso (pluto) dopo di che, con assistente migr. importare l'utente pippo e successivamente eliminare l'utente pluto creato con la nuova installazione.
Durante la nuova installazione che nome hai dato all'utente? Se hai dato il tuo vecchio utente è normale che ti abbia creato un nuovo utente..
Buona idea, questo lo si può fare anche a posteriori?
Non in un apple store, ma in un negozio di roma, "rivenditore autorizzato" apple.
pretendi almeno l'aggiornamento aggratisse, per principio!
e poi visto che è nuovo reinstalla formattando! Non aggiornare, tanto non hai su niente!
Raga ma nessuno ha fatto qualche benchmark per vedere le differenze?
Se hai tempo:
Fai backup con time machine.
Io copierei la cartella utente su un'altra partizione, non si sa mai... io lo faccio sempre se reinstallo...
installi pulito da zero formattando il nuovo hd.
Importi account.
Installi appz.
Sono sicuro che così facendo tra hd 7200, snow leopard e installazione pulita otterresti un boost non indifferente.
grazie dei consigli ;)
comunque ho appena provato ad installare il nuovo disco, mi sono dovuto arrendere perché non ho i cacciaviti necessari allo smontaggio della piastrina dell'hard disk... ma che cacchio di viti sono? sono una via di mezzo tra cacciavite a brugola e cacciavite a stella :rolleyes:
possibile che debbano complicare in questo modo un semplice cambio di hard disk? :muro: :muro:
Aproposito. Ma qualcuno lo ha trovato nei negozi fisici? Se li sono puppati tutti!!!!!!!!
io l'ho preso in un negozio apple vicino a casa mia, il giorno dell'uscita li avevano finiti, fortunatamente la mattina dopo ne hanno portato in quantità :D
[QUOTE=pierodj;28732603]grazie dei consigli ;)
comunque ho appena provato ad installare il nuovo disco, mi sono dovuto arrendere perché non ho i cacciaviti necessari allo smontaggio della piastrina dell'hard disk... ma che cacchio di viti sono? sono una via di mezzo tra cacciavite a brugola e cacciavite a stella :rolleyes:
possibile che debbano complicare in questo modo un semplice cambio di hard disk?
E' un torx. Ma non ricordo la misura.
:) Cerca bene su internet le guide con la misura altrimenti sicuro che per la legge di Murphy... era l'altro! Inoltre non costano 2 lire.
C'è anche un video credo almeno per il macbook bianco. Non usare altri cacciaviti o le spani!
ShadowThrone
02-09-2009, 22:49
io per tagliare la testa al toro ho comprato un kit di lusso con tutte le misure dei torx, 40 euro e passa la paura, ma riparando 15 iPod me lo sono ripagato.
e cmq, snow non l'ho trovato da nessuna parte ancora, ma sbato passo all'apple store e ne compro tre copie.
venerdì sono passato da un reseller apple e c'era un tizio incazzato che non c'erano le copie di snow perchè finite... :asd:
Gennarino
02-09-2009, 22:52
Che roba e' sto processo cvmsComp_x86_64 in SL ?
hollywoodundead
02-09-2009, 23:12
Scusate ma come si fa ad evitare che si riempa la barra in alto di icone dei programmi aperti fintanto che arriva a non vedersi piu qualche icona in orizzontale?
paolom65
02-09-2009, 23:58
io l' ho ordinato mi è arrivato in 7 giorni puntualissimi ho creato una partizione con utility disco e l' ho installato e ho usato refit come bootloader solo che non capisco una cosa è un sistema a 64 bit sul mio macbook 5.1 mi dice che non supporta il 64 bit in system profiler cioè funge come 32 bit è una caratteristica del macbook con processore intel core duo 2 ghz e 2 giga di ram e un hard-disk da 160 giga? se mi date una risposta vi ringrazio
ShadowThrone
03-09-2009, 00:16
Dashboard
questa me la dovete spiegare.
ero su questo (http://www.bigdogmotorcycles.com/models/single.php?lm=intmenu&lc=thumbs&mcSelect=4&media=studio&model=bulldog) sito ad ammirare il posteriore di questa moto, quando ho fatto tasto destro sulla foto e ho cliccato su apri in Dashboard... e magicamente sulla dash adesso ho la foto in questione con vari temi... :mbe:
AlexSwitch
03-09-2009, 00:24
Che roba e' sto processo cvmsComp_x86_64 in SL ?
E' processo che ha a che fare con la libreria OpenGL
E' possibile :D
gianly1985
03-09-2009, 00:57
Dashboard
questa me la dovete spiegare.
ero su questo (http://www.bigdogmotorcycles.com/models/single.php?lm=intmenu&lc=thumbs&mcSelect=4&media=studio&model=bulldog) sito ad ammirare il posteriore di questa moto, quando ho fatto tasto destro sulla foto e ho cliccato su apri in Dashboard... e magicamente sulla dash adesso ho la foto in questione con vari temi... :mbe:
Sono le Webclips e c'erano già in Leopard :read: Una funzione di dubbia utilità/comodità....sarebbe per tenere sotto controllo un pezzo di una pagina refreshandolo ogni tanto...
nicola5154
03-09-2009, 06:33
non ho il portinaio...:D
lobomarunga
03-09-2009, 07:10
pretendi almeno l'aggiornamento aggratisse, per principio!
e poi visto che è nuovo reinstalla formattando! Non aggiornare, tanto non hai su niente!
Infatti è quello che andrò a fare stamattina.. però, quanta amarezza!
Diversa misurazione dello spazio su disco e delle dimensioni dei file (Base 2 - Base 10): crea qualche "fastidio".
Con SL ora 1 GB = 1.000.0000.000 bytes, mentre prima era il solito 1.024.......
Il problema che ho rilevato e' che se preparo una cartella con dei file da masterizzare su CD da 700 MB, inserisco i file fino ad arrivare ad un'occupazione di poco meno di 700 MB, diciamo 695 MB.
Poi masterizzo con Burn (applicazione installata da me) e questa mi indica un'occupazione di 650 MB circa. Quindi per riempire il CD devo aggiungere altri file, fino a che lo spazio indicato dal Finder e' circa 730 MB, e cosi' Burn mi indica circa 695 (cioe' CD praticamente pieno).
Tutto questo non e' poi cosi' comodo.
Apple dice che con questo sistema di misurazione (Base 10) si e' adeguata al sistema che usano i produttori di periferiche di "storage", pero' non sembra del tutto vero, almeno per quanto riguarda i CD da 700 MB.
Qualcuno ha notizie / commenti in merito ?
HenryTheFirst
03-09-2009, 07:30
Diversa misurazione dello spazio su disco e delle dimensioni dei file (Base 2 - Base 10): crea qualche "fastidio".
Con SL ora 1 GB = 1.000.0000.000 bytes, mentre prima era il solito 1.024.......
Il problema che ho rilevato e' che se preparo una cartella con dei file da masterizzare su CD da 700 MB, inserisco i file fino ad arrivare ad un'occupazione di poco meno di 700 MB, diciamo 695 MB.
Poi masterizzo con Burn (applicazione installata da me) e questa mi indica un'occupazione di 650 MB circa. Quindi per riempire il CD devo aggiungere altri file, fino a che lo spazio indicato dal Finder e' circa 730 MB, e cosi' Burn mi indica circa 695 (cioe' CD praticamente pieno).
Tutto questo non e' poi cosi' comodo.
Apple dice che con questo sistema di misurazione (Base 10) si e' adeguata al sistema che usano i produttori di periferiche di "storage", pero' non sembra del tutto vero, almeno per quanto riguarda i CD da 700 MB.
Io masterizzo usando liquidcd oppure semplicemente creando una cartella di masterizzazione. Inserendo il CD/DVD il programma rileva la sua capienza e mi indica di quanto spazio disponibile ancora dispongo. Immagino che anche burn abbia una funzione simile.
^TiGeRShArK^
03-09-2009, 07:50
Quali? :fagiano:
^TiGeRShArK^
03-09-2009, 07:58
2) Per i Mac di più di due anni fa, c'è il problema delle EFI a 32 bit; anche qui pare che Apple sia voluta partire con parecchia cautela ( tecnicamente è possibile lanciare un kernel a 64 bit con un EFI a 32, visto che il requisito unico è una CPU a 64 bit ).
3) Collegato in parte al punto due, come illustrato sull'eccellente articolo di Ars Technica, un kernel a 64 bit ( che può indirizzare fino a decine di exabyte di memoria ) ha bisogno di più di un Gb riservato per la gestione della memoria verso la Cpu. Questo significa che, sui Mac più datati, si correrebbe il rischio di far stallare il kernel perchè si troverebbe a corto di memoria per fare il tracking d'indirizzamento. Quindi, anche qui, una precauzione da parte di Apple.
Comunque non è detto che nel breve futuro le cose possano cambiare... ( per esempio sui Mac con EFI a 32 bit basta rimuovere un semplice flag che impedisce di bootare il kernel a 64 bit già installato sulla macchina ).
Più che altro questo avverrebbe usando un kernel a 32 bit (che quindi può utilizzare max 4 GB di memoria) e 96GB di RAM che comporterebbero un giga e mezzo rubati al kernel solo per essere indirizzati.
L'unico motivo pratico per cui non hanno abilitato il kernel a 64 bit di default sono i drivers e le kext only 32 bit che si trovano ancora oggi.....
^TiGeRShArK^
03-09-2009, 08:01
...semplice, perchè non hai un XServe che sono le uniche macchine su cui ad oggi è abilitato di default il kernel a 64 bit.. :fagiano:
AlexSwitch
03-09-2009, 08:21
Più che altro questo avverrebbe usando un kernel a 32 bit (che quindi può utilizzare max 4 GB di memoria) e 96GB di RAM che comporterebbero un giga e mezzo rubati al kernel solo per essere indirizzati.
L'unico motivo pratico per cui non hanno abilitato il kernel a 64 bit di default sono i drivers e le kext only 32 bit che si trovano ancora oggi.....
Sinceramente io avevo capito il contrario, tenendo conto del fatto che parecchi Mac con Cpu a 64 bit, non riescono a supportare più di 4Gb di memoria fisica... Comunque, come hai sottolineato te, il motivo più importante rimane l'incompatibilità di software e kernel exstension fornite da terze parti.
Invece, leggendo sempre l'articolo di Ars Technica, molto interessante è il discorso della tecnica di compressione dei dati usata in Snow Leoprad per HFS+....
VashTheStampede83
03-09-2009, 08:42
Riposto la mia domanda, se l'installazione di default è un "archivia e installa", dove viene salvata la cartella del vecchio sistema. Nel passaggio da Tiger a Leo, veniva slavata sulla root dell'HD, ma questa volta non c'è nulla.
AlexSwitch
03-09-2009, 08:47
Ti avevo risposto Vash.... Comunque, la cartella viene eliminata dall'installer una volta settato SL con le impostazioni utente di Leopard e riportati tutti i documenti e le applicazioni nella loro posizione precedente. Se ci dovesse essere una applicazione ritenuta incompatibile con SL dall'installer, viene spostata in una cartella creata ad hoc....
VashTheStampede83
03-09-2009, 08:49
Ti avevo risposto Vash.... Comunque, la cartella viene eliminata dall'installer una volta settato SL con le impostazioni utente di Leopard e riportati tutti i documenti e le applicazioni nella loro posizione precedente. Se ci dovesse essere una applicazione ritenuta incompatibile con SL dall'installer, viene spostata in una cartella creata ad hoc....
Allora il funzionamento è leggermente diverso dal passaggio da Tiger a Leo, che lasciavo comunque all'utente a possibilità di ripristinare quello che voleva.
last boy scout
03-09-2009, 08:50
In realtà Apple dice il vero, come spiegano bene qui (http://www.megalab.it/2606/3)...;) Forse i cd sono supporti "onesti":D
In realtà Apple dice il vero, come spiegano bene qui (http://www.megalab.it/2606/3)...;) Forse i cd sono supporti "onesti":D
Sì hai ragione. Mi sono espresso male. Apple dice il vero. Quello che non e' vero e' che i tutti i produttori di storage usano la "Base 10"... evidentemente i CD da 700 MB non sono da 700.000.000 di byte (= base 10) ma da 734.003.200 byte (= base 2).
Quindi se con SNOW LEOPARD preparo una cartella con i file da masterizzare su CD devo sapere che ho a disposizione fino a 734 MB di spazio (non 700), mentre con LEOPARD ne avevo proprio 700.
Ovviamente lo spazio fisico e' sempre lo stesso, cambia il modo di misurarlo.
Invece con i DVD è giusto come è adesso!
khelidan1980
03-09-2009, 09:36
grazie dei consigli ;)
possibile che debbano complicare in questo modo un semplice cambio di hard disk? :muro: :muro:
sono i torx da 6 mi pare,comunque io presi un set da 7 cacciaviti delle misure piu comuni su ebay a 8 euro spedizione inclusa....sono viti per lo più usate nei cellulari,ora le infilano anche nei portatili
Tinkerbell81
03-09-2009, 09:39
Scusate la mia piccola intrusione... Apple mi ha inviato la mail che è SL è stato spedito ieri per posta, quindi non tracciabile... Qualcuno mi saprebbe dire, visto che sono ansiosa, quanto ci mette ad arrivare?? Grazie Grazie
VashTheStampede83
03-09-2009, 09:41
Scusate la mia piccola intrusione... Apple mi ha inviato la mail che è SL è stato spedito ieri per posta, quindi non tracciabile... Qualcuno mi saprebbe dire, visto che sono ansiosa, quanto ci mette ad arrivare?? Grazie Grazie
Quella mail vuol dire che la busta è stata consegnata alle poste...io lo ordinai venerdì e lunedì era a casa mia. Molti però lo stanno ancora aspettando, la Apple per pararsi :ciapet: indicano un tempo massimo di 7 giorni.
Tinkerbell81
03-09-2009, 09:44
Aaahhh divento matta...
patanfrana
03-09-2009, 09:46
Dai 3 ai 7 giorni lavorativi, a seconda del servizio postale: a me l'han spedito il 26 e l'ho ricevuto il 29, altri l'han ricevuto solo ieri..
Dai 3 ai 7 giorni lavorativi, a seconda del servizio postale: a me l'han spedito il 26 e l'ho ricevuto il 29, altri l'han ricevuto solo ieri..
Oggi, per me è il settimo giorno, se anche oggi non lo ricevo divento una bestia!!
khelidan1980
03-09-2009, 09:51
Quella mail vuol dire che la busta è stata consegnata alle poste...io lo ordinai venerdì e lunedì era a casa mia. Molti però lo stanno ancora aspettando, la Apple per pararsi :ciapet: indicano un tempo massimo di 7 giorni.
con 7 giorni non ti pari le ciapet dalle poste!! :asd:
Una volta ho spedito un pacco su ebay ed è arrivato dopo due mesi!i love poste italiane
A me spedito il 27 e non ancora arrivato.....
^TiGeRShArK^
03-09-2009, 09:54
Sinceramente io avevo capito il contrario, tenendo conto del fatto che parecchi Mac con Cpu a 64 bit, non riescono a supportare più di 4Gb di memoria fisica... Comunque, come hai sottolineato te, il motivo più importante rimane l'incompatibilità di software e kernel exstension fornite da terze parti.
Invece, leggendo sempre l'articolo di Ars Technica, molto interessante è il discorso della tecnica di compressione dei dati usata in Snow Leoprad per HFS+....
yez, e tra l'altro è la cosa + logica da fare oggi per aumentare le prestazioni in lettura..
Non è assolutamente nulla di nuovo dato che esiste fin da ms-dos 6.22 (e pc-dos non ricordo che versione) rispettivamente con doublespace e drivespace, ma ai tempi veniva usato per aumentare lo spazio disponibile e di fatto *rallentava* (anche di molto) il pc.
Oggi con le bestie di processori che abbiamo è un'attimo fare una decompressione al volo. :p
E' molto interessante d'altronde la possibilità di embeddare un intero file (piccolo) negli extended attributes, dato che per i dischi meccanici è un bel sollievo e portaun bell'incremento prestazionale. :D
LeaderGL2
03-09-2009, 09:55
Arrivato ed installato.
Tutti i dati che avevo sono ancora perfettamente al loro posto, aggiornamento andato liscio come l'olio. C'ha messo circa 1 oretta e da "Monitor Attività" vedo tutti processi a 64bit tranne quello del mouse Logitech.
Ma a voi quanto occupa di ram?
con 7 giorni non ti pari le ciapet dalle poste!! :asd:
Una volta ho spedito un pacco su ebay ed è arrivato dopo due mesi!i love poste italiane
Si ma allora a che c***o è servita la prevendita?? Io l'ho comprato e pagato prima per riceverlo appena uscito, averlo saputo prima me lo andavo a comprare al centro Apple di Verona...
Stavolta l'Apple store ha cannato alla grande...
Si ma allora a che c***o è servita la prevendita??
Serve a garantirsi hype e visibilità. :rolleyes:
A me sembra che abbia fatto centro anche stavolta (nel creare hype e quindi a darsi visibilità). :rolleyes:
Ti ha detto che l'avresti avuto il 28? NO. Metteva "spedizioni DAL 28 agosto".
nel mio caso spedito il 26 agosto e non ancora arrivato...vedi un po' te :cry:
ma ad altri è andata meglio..insomma...dipende dal nostro servizio postale (purtroppo)
in bocca al lupo ;)
Ghigogogo
03-09-2009, 10:10
Oggi, per me è il settimo giorno, se anche oggi non lo ricevo divento una bestia!!
Guarda a me non è arrivato neppure oggi.. E sono già passati 7 giorni..
beh il preorder è diventata una moda, basta guardare il settore gaming
Serve a garantirsi hype e visibilità. :rolleyes:
A me sembra che abbia fatto centro anche stavolta (nel creare hype e quindi a darsi visibilità). :rolleyes:
Ti ha detto che l'avresti avuto il 28? NO. Metteva "spedizioni DAL 28 agosto".
Ho fatto 8 acquisti su Apple store (compreso questo). Gli altri 7 li ho ricevuti sempre il giorno dopo, sia l' iPod shuffle che iLife 09 che tutto il resto... Dopo aver avuto tutte esperienze così è ovvio che ti aspetti qualcosa di meglio di una stupidissima spedizione con posta ordinaria. Torno a ripetere che, se lo avessi saputo prima, lunedì me ne andavo al centro Apple e ora lo starei usando da 4 gg. :mad:
Hype, visibilità e figura di M***a!!
Teliqalipukt
03-09-2009, 10:21
Ho fatto 8 acquisti su Apple store (compreso questo). Gli altri 7 li ho ricevuti sempre il giorno dopo, sia l' iPod shuffle che iLife 09 che tutto il resto... Dopo aver avuto tutte esperienze così è ovvio che ti aspetti qualcosa di meglio di una stupidissima spedizione con posta ordinaria. Torno a ripetere che, se lo avessi saputo prima, lunedì me ne andavo al centro Apple e ora lo starei usando da 4 gg. :mad:
Non era una pre-vendita. Ma un pre-ordine. E in ogni caso c'era anche la possibilità di prenderlo con il corriere. Sei tu che hai scelto le poste ;)
khelidan1980
03-09-2009, 10:22
Si ma allora a che c***o è servita la prevendita?? Io l'ho comprato e pagato prima per riceverlo appena uscito, averlo saputo prima me lo andavo a comprare al centro Apple di Verona...
ma apple mica è responsabile dello schifo delle poste italiane...vogliamo scomemttere che tipo in germania sono gia belli che arrivati tutti?? ;)
Comunque c'era l'opzione del corriere!
khelidan1980
03-09-2009, 10:23
ma in quel caso spediscono di default con i corriere,comunque non sono sicuro che avresti trovato una copia disponibile in un negozio fisico
ma apple mica è responsabile dello schifo delle poste italiane...vogliamo scomemttere che tipo in germania sono gia belli che arrivati tutti?? ;)
Comunque c'era l'opzione del corriere!
Secondo me un pò lo è stata responsabile dal momento che ha scelto di usare questo "servizio"!
Comunque va ben, non fa nulla, nel frattempo non l'ho ricevuto nemmeno oggi. :muro:
comunque non sono sicuro che avresti trovato una copia disponibile in un negozio fisico
Il centro Apple di Verona, sul suo sito, lo da disponibile da Lunedì scorso... poi non sono andato a controllare ovviamente!
Buongiorno a tutti! premetto che ho cercato qualcosa prima di postare, ma non ho trovato nulla di utile.. Spero mi sappiate davvero aiutare..
il 28 agosto ho fatto l'upgrade a snow facendo l'installazione che propone il dvd, quindi semplice senza inizializzazione.. però non ero soddisfatto totalmente, ho visto troppe volte la rotellina arcobaleno girare..
ieri sera ho deciso di piallare e installare da zero.. prima di tutto ciò ho fatto backup con time machine su un hd collegato in wifi all'airport extreme..
terminata l'installazione, ho avviato assistente migrazione e ho selezionato "account" e "impostazioni" ...
stamattina mi sono trovato due account.. quello nuovo del dopo piallamento e quello che ha backuppato TM..
il problema è che dall'account "nuovo" non ho i permessi per aprire le cartelle backuppate (immagini, musica etc..) c'è un simbolo rosso vicino alla cartella... se cambio account e vado su quello vecchio ovviamente si aprono.. però non posso portarle sul nuovo account.. siccome volevo partire totalmente da zero e non usare il vecchio account, cosa posso fare????????
ah, ho provato anche con "ripara permessi" ma niente...
Buongiorno a tutti! premetto che ho cercato qualcosa prima di postare, ma non ho trovato nulla di utile.. Spero mi sappiate davvero aiutare..
il 28 agosto ho fatto l'upgrade a snow facendo l'installazione che propone il dvd, quindi semplice senza inizializzazione.. però non ero soddisfatto totalmente, ho visto troppe volte la rotellina arcobaleno girare..
ieri sera ho deciso di piallare e installare da zero.. prima di tutto ciò ho fatto backup con time machine su un hd collegato in wifi all'airport extreme..
terminata l'installazione, ho avviato assistente migrazione e ho selezionato "account" e "impostazioni" ...
stamattina mi sono trovato due account.. quello nuovo del dopo piallamento e quello che ha backuppato TM..
il problema è che dall'account "nuovo" non ho i permessi per aprire le cartelle backuppate (immagini, musica etc..) c'è un simbolo rosso vicino alla cartella... se cambio account e vado su quello vecchio ovviamente si aprono.. però non posso portarle sul nuovo account.. siccome volevo partire totalmente da zero e non usare il vecchio account, cosa posso fare????????
ah, ho provato anche con "ripara permessi" ma niente...
prova a cambiare i permessi, vai nella cartella in questione premi mela+i sotto in basso trovi i permessi
prova a cambiare i permessi, vai nella cartella in questione premi mela+i sotto in basso trovi i permessi
ottimo! non ho qui il mac, all'una torno a casa e provo! Grazie! ;)
ah, ne approfitto... leggevo in giro che potrei eventualmente, invece di utilizzare l'assistente alla migrazione, ripristinare le cartelle fisicamente dall'hd dove c'è il backup.. cioè, prendere proprio i file fisici e incollarli al nuovo account.. ti risulta? :mbe: grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.