View Full Version : Mac OS X 10.6 - Snow Leopard
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
clockover
12-11-2009, 11:20
Volevo segnalare una miglioria che ho notato e non è neanche cosa da poco!
Quando stampavo con Tiger, durante tutta la stampa, il processore lavorava come un disperato! Si sentivano le ventole che turbinavano come delle matte e se andavi a guardare il lavoro dei core era impressionante! Inoltre per inviare il primo lavoro in stampa ci metteva una vita! Quelli successivi invece erano molto veloci (anzi direi immediati) ad essere inviati!
Con Snow stamattina ho stampato per la prima volta, con la stessa stampante (Canon Pixma ip3000). Risultato: tempo di invio del primo lavoro molto più rapido e il processore durante tutta la durata della stampa non sa che cosa fare (lavoro quasi nullo)!
Buono...
CastaTop86
12-11-2009, 14:15
ciao a tutti,
ho un problema con un macbook pro uni late 2008.
Il sistema presenta micro-freeze di circa 30sec con gli applicativi più utilizzati, es. safari e word 2008, nonostante entrambi, e per di più OS X, siano stati aggiornati in settimana.
Ho controllato i permessi e ne trovo solo uno incorretto che però non si riesce a riparare.
Mi consigliate una installazione da 0, o c'è un modo per isolare il problema?
P.S. Nel caso dell'installazione pultia,da dove parto? Inserisco il DVD di SL e da li elimino partizione di win con bootcamp e formatto il disco intero?
lobomarunga
19-11-2009, 14:31
ciao a tutti,
ho un problema con un macbook pro uni late 2008.
Il sistema presenta micro-freeze di circa 30sec con gli applicativi più utilizzati, es. safari e word 2008, nonostante entrambi, e per di più OS X, siano stati aggiornati in settimana.
Ho controllato i permessi e ne trovo solo uno incorretto che però non si riesce a riparare.
Mi consigliate una installazione da 0, o c'è un modo per isolare il problema?
P.S. Nel caso dell'installazione pultia,da dove parto? Inserisco il DVD di SL e da li elimino partizione di win con bootcamp e formatto il disco intero?
Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema tuo.
Ma non ho idea né di cosa siano i permessi, né di dove si trovino per ripararli!
Io, oltre ai freeze di safari e dizionario ad esempio, avevo anche dei crash degli stessi software e anche di sw di terze parti, tipo Opera,
Comunque, ho reinstallato DA ZERO, Leopard normale e funziona bene. Oggi o domani provo a mettere SL per capire se era solo un problema di istallazione.
Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema tuo.
Ma non ho idea né di cosa siano i permessi, né di dove si trovino per ripararli!
Io, oltre ai freeze di safari e dizionario ad esempio, avevo anche dei crash degli stessi software e anche di sw di terze parti, tipo Opera,
Comunque, ho reinstallato DA ZERO, Leopard normale e funziona bene. Oggi o domani provo a mettere SL per capire se era solo un problema di istallazione.
io ho dei micro freezee ma di pochi secondi...li vedo con safari e cosa più fastidiosa mentre scrivo..mi capita che mi ritrovo a scrivere frasi indietro del tipo:" cosa staserfai?" invece di "cosa fai stasera?" come cavolo si risolve?inoltre ultimamente fa un pò rumore l'hd come posso controllare se si sta rompendo^??
CastaTop86
19-11-2009, 14:56
Io ho risolto reinstallando SL e ripristinando a time machine solo le impostazioni di sistema(es.varie connesioni salvate,etc)..il mbp sembra nuovo,agile e scattante..
Unica cosa continuo ad avere permessi non corretti/trovati che non riesco a riparare(neanche avviando utility disco dal disco di SL)..
C'è un modo,magari da terminale,per ripararli manualmente? (molti sono ACL nn trovato: cos'è)
grazie ciao
Io ho risolto reinstallando SL e ripristinando a time machine solo le impostazioni di sistema(es.varie connesioni salvate,etc)..il mbp sembra nuovo,agile e scattante..
Unica cosa continuo ad avere permessi non corretti/trovati che non riesco a riparare(neanche avviando utility disco dal disco di SL)..
C'è un modo,magari da terminale,per ripararli manualmente? (molti sono ACL nn trovato: cos'è)
grazie ciao
madò cosi radicale il metodo??non esiste tipo un deframmentatore o scandisk?magari cosi risolvo lo stesso...formattare non mi va proprio
TheBigBos
20-11-2009, 11:01
Come molti altri (http://h30434.www3.hp.com/psg/board/message?board.id=Macintosh&thread.id=1967&view=by_date_ascending&page=11) utenti APPLE. Ho diversi problemi con la stampante LASERJET 1022 HP.
Tampono la situazione impostandola come GENERICA LASER ,ma i contro sono peggiori DPI della stampa. Veramente strano come APPLE venda il modello "n" sul suo STORE pur con questi problemi. :mbe:
edit: forse la situazione è stata risolta,tuttavia devo ancora provarli. [fonte] (http://www.macworld.com/article/143885/2009/11/snowleopard_printerdrivers.html?lsrc=rss_main:)
Come molti altri (http://h30434.www3.hp.com/psg/board/message?board.id=Macintosh&thread.id=1967&view=by_date_ascending&page=11) utenti APPLE. Ho diversi problemi con la stampante LASERJET 1022 HP.
Tampono la situazione impostandola come GENERICA LASER ,ma i contro sono peggiori DPI della stampa. Veramente strano come APPLE venda il modello "n" sul suo STORE pur con questi problemi. :mbe:
edit: forse la situazione è stata risolta,tuttavia devo ancora provarli. [fonte] (http://www.macworld.com/article/143885/2009/11/snowleopard_printerdrivers.html?lsrc=rss_main:)
alla HP non ci sono i driver? strano perchè sono molto aggiornati
ammazza quanto dura il time machine di 75Giga è già un ora che sta su
Se e' il primo backup e se lo stai facendo in wifi auguri! Comunque taaaanto! Lascialo fare :)
Se e' il primo backup e se lo stai facendo in wifi auguri! Comunque taaaanto! Lascialo fare :)
è il primo backup ma via usb2...è passata un ora e sto manco a circa il 30%:confused:
è il primo backup ma via usb2...è passata un ora e sto manco a circa il 30%:confused:
ma hai 75 Gb pieni? oppure è la partizione di 75 e non tutti usati,a me con la partizione anchio di 75gb però occupati 27gb in 25 minuti ha finitocmq sempre tanto rispetto a SuperDuper o True Image su Windows :D
Idomeneo
20-11-2009, 17:40
Ragazzi una domanda: qualcuno utilizza stampanti con driver impostate grosso modo con le stesse procedure di GNU/Linux? Io ho una stampante Minolta 1300W PagePro e, su Leopard, mi son dovuto appoggiare a GhostScript per farla riconoscere perché i driver predefiniti non andavano bene.
Se passo a SL potrò fare lo stesso? O ci potrebbero essere incompatibilità particolari?
Idomeneo
E' normale. Deve ricreare interamente la directory. Si tratta di un sofisticato backup incrementale, del tutto dissimile da una winporcheria!
Ragazzi una domanda: qualcuno utilizza stampanti con driver impostate grosso modo con le stesse procedure di GNU/Linux? Io ho una stampante Minolta 1300W PagePro e, su Leopard, mi son dovuto appoggiare a GhostScript per farla riconoscere perché i driver predefiniti non andavano bene.
Se passo a SL potrò fare lo stesso? O ci potrebbero essere incompatibilità particolari?
Idomeneo
Ghost script e' presente anche su snow leopard, imho non dovresti avere problemi!
Problemino.. Come si fa a vedere gli altri computer connessi in rete? E come fanno loro a vedere me?
Digitando smb://indirizzocomputer li vedo in Condivisi dal Finder, ma poi al riavvio non si riconnette autonomamente..
In questo modo non vede nemmeno la stampante connessa al server di mio pa'..
ma hai 75 Gb pieni? oppure è la partizione di 75 e non tutti usati,a me con la partizione anchio di 75gb però occupati 27gb in 25 minuti ha finitocmq sempre tanto rispetto a SuperDuper o True Image su Windows :D
75 pini..1h40m ed è passata la paura:-)
75 pini..1h40m ed è passata la paura:-)
:D la prox volta di NOTTE :D non ci hò fatto caso,cè un opzione di "spengi il pc quando fatto?"
Digitando smb://indirizzocomputer li vedo in Condivisi dal Finder, ma poi al riavvio non si riconnette autonomamente..
preferenze di sistema -> account -> elementi login -> (+) e selezioni l'elemento che ti interessa in questo caso il volume che è condiviso sul pc xyz
Ma anche a voi si chiudono inaspettatamente applicazioni, altre bisogna sbloccarle, insomma non è più di tanto solido questo snow? :mbe:
Ma anche a voi si chiudono inaspettatamente applicazioni, altre bisogna sbloccarle, insomma non è più di tanto solido questo snow? :mbe:
applicazioni chiuse inaspettatamente/bloccate no,però ultimamente ho qualche problema con safari 4.0.4(si freeza ed esce la rotellina arcobaleno)
Per un po' avuto dei problemi con i driver ntfs ma ora sembra tornato tutto normale con il 10.6.2. Il resto del sistema qui è solido come una roccia.
Teliqalipukt
21-11-2009, 13:37
applicazioni chiuse inaspettatamente/bloccate no,però ultimamente ho qualche problema con safari 4.0.4(si freeza ed esce la rotellina arcobaleno)
Anche io, perciò son passato a Firefox e poi a Camino :fagiano:
Anche io, perciò son passato a Firefox e poi a Camino :fagiano:
sto valutando questa scelta,però sono safari-dipendente...:D
safari è meglio NON usarlo risulta dopo explorer il peggior browser riguardo a vulnerabilità io uso Opera
lobomarunga
21-11-2009, 19:06
safari è meglio NON usarlo risulta dopo explorer il peggior browser riguardo a vulnerabilità io uso Opera
Io ho avuto gli stessi problemi. Rotellina e freeze ad ogni prima accensione giornaliera di Safari. Son passato ad opera e mi crashava sempre più inaspettatamente. Poi ha cominciato a crasharmi perfino il dizionario :eek: e quindi ho deciso di re-installare da zero. Per ora (ma sono passati giusto un paio di giorni) nessun problema.
Teliqalipukt
21-11-2009, 19:17
Risulta a chi? Fonte?
Comunque su mac non vedo quale possa essere il problema di vulnerabilità. Magari su windows...
Risulta a chi? Fonte?
Comunque su mac non vedo quale possa essere il problema di vulnerabilità. Magari su windows...
la fonte devi googlare un pò è come virus bulletin dei browser me lo fece vedere mi sembra o Kohay o Romagnolo1973 ieri su questo forum
Teliqalipukt
21-11-2009, 20:04
la fonte devi googlare un pò è come virus bulletin dei browser me lo fece vedere mi sembra o Kohay o Romagnolo1973 ieri su questo forum
http://www.hwupgrade.it/news/software/firefox-e-il-browser-piu-vulnerabile-seguito-a-ruota-da-safari_30736.html
Dall'indagine risulta essere firefox il peggiore. Bisogna vedere come è stata condotta.
In ogni caso, su Mac, secondo me son sicuri tutti :fagiano:
Per un po' avuto dei problemi con i driver ntfs ma ora sembra tornato tutto normale con il 10.6.2. Il resto del sistema qui è solido come una roccia.
Boh anche a me adesso non dà più problemi.. Sto cominciando a pensare che la colpa fosse dell'hard disk che stava cominciando ad affondare sotto i 32 GB di campionamenti per pianoforte che gli stavo trasferendo dentro :D
http://www.hwupgrade.it/news/software/firefox-e-il-browser-piu-vulnerabile-seguito-a-ruota-da-safari_30736.html
Dall'indagine risulta essere firefox il peggiore. Bisogna vedere come è stata condotta.
In ogni caso, su Mac, secondo me son sicuri tutti :fagiano:
firefox ormai è naufragato a sarà dura riprendere la fiducia di tutti cmq safari fà pena e a parer mio su Mac i browser corrono gli stessi rischi che su windows i siti con flash sono pericolosi dappertutto
CastaTop86
22-11-2009, 08:55
Io ho avuto gli stessi problemi. Rotellina e freeze ad ogni prima accensione giornaliera di Safari. Son passato ad opera e mi crashava sempre più inaspettatamente. Poi ha cominciato a crasharmi perfino il dizionario :eek: e quindi ho deciso di re-installare da zero. Per ora (ma sono passati giusto un paio di giorni) nessun problema.
stesso problema..stessa soluzione! :muro:
paranoic
29-11-2009, 10:25
Ciao a tutti quelli in ascolto...e non..
Avrei un piccolo problema di installazione di Leopard 10.6. Sto provando ad aggiornare un Mac con 10.5, ma finito l-aggiornamento, mi scurisce lo schermo e non mi permette pi\ di proseguire, sento che continua a caricare ma se non vedo lo schermo ho seri problemi a andare avanti.
Mi costringe quindi ogni volta a reinstallare ex novo il 10.5.
Ho anche un altro problemino, ho selezionato il layout di tastiera usa ed ora mi trovo spaesato, qualcuno saprebbe dirmi se mi sia possibile ritornare al layout italico senza fare ripartire la procedura di installazione...con win lo sapevo fare con questo no...
Grazie
CastaTop86
29-11-2009, 10:44
Beh io direi che potresti installare da subito snow! Anche se hai la versione aggiornamento non preoccuparti,e possibile eseguire una installazione pulita!
Ciao a tutti quelli in ascolto...e non..
Avrei un piccolo problema di installazione di Leopard 10.6. Sto provando ad aggiornare un Mac con 10.5, ma finito l-aggiornamento, mi scurisce lo schermo e non mi permette pi\ di proseguire, sento che continua a caricare ma se non vedo lo schermo ho seri problemi a andare avanti.
Mi costringe quindi ogni volta a reinstallare ex novo il 10.5.
Ho anche un altro problemino, ho selezionato il layout di tastiera usa ed ora mi trovo spaesato, qualcuno saprebbe dirmi se mi sia possibile ritornare al layout italico senza fare ripartire la procedura di installazione...con win lo sapevo fare con questo no...
Grazie
Preferenze di Sistema-> Lingua e Testo-> Sorgenti di input
paranoic
29-11-2009, 13:57
Beh io direi che potresti installare da subito snow! Anche se hai la versione aggiornamento non preoccuparti,e possibile eseguire una installazione pulita!
Ok, ho provato...ma con i medesimi risultati. Avvio e schermo scuro. Boh....
Grazie ci riprovo. Grazie anche a JonSa per il suggerimento
paranoic
30-11-2009, 21:52
Ok, ho provato...ma con i medesimi risultati. Avvio e schermo scuro. Boh....
Grazie ci riprovo. Grazie anche a JonSa per il suggerimento
Ancora nulla...cambio hd, nulla di nuovo...
Andato apple shop, il teorico tecnico ha detto che bramava avere il notebook in visione prima di poter fornire una sua personale opinione...onestamente non capisco cosa gli possa servire avere il notebook in visione per fornirmi delle spiegazioni ad un problema installazione sw....boh....probabilmente da loro non ci sono conflitti wifi con reti di vicini rompi....., o simili e forse prenderebbe a funzionare...boh....w la libertà!
Solo per tenervi aggiornati, vista la vs. disponibilità, mi sembrava giusto.
Grazie
Ancora nulla...cambio hd, nulla di nuovo...
Andato apple shop, il teorico tecnico ha detto che bramava avere il notebook in visione prima di poter fornire una sua personale opinione...onestamente non capisco cosa gli possa servire avere il notebook in visione per fornirmi delle spiegazioni ad un problema installazione sw....boh....probabilmente da loro non ci sono conflitti wifi con reti di vicini rompi....., o simili e forse prenderebbe a funzionare...boh....w la libertà!
Solo per tenervi aggiornati, vista la vs. disponibilità, mi sembrava giusto.
Grazie
evidentemente non sapeva che pesci prendere e si è inventato una via di fuga...
da quando ho installato SL ho un grave problema.
quando cerco di guardare le anteprime di file video (ma anche aprire la griglia dei download)
l'attività della cpu schizza in alto causa "QTKitServer"
che porta la T° della CPU oltre 80°
come si può risolvere? disinstallando QuickTimeX?
theJanitor
07-01-2010, 11:28
in rete cominciano a circolare news di una prima build della 10.6.3 abbastanza sostanziosa, entro marzo dovrebbe essere tra noi e risolvere parecchie cose.
Aragorn77
07-01-2010, 12:11
in rete cominciano a circolare news di una prima build della 10.6.3 abbastanza sostanziosa, entro marzo dovrebbe essere tra noi e risolvere parecchie cose.
Speriamo che sia la volta buona, io ho ancora problemi con il finder ed il mio disco di rete :muro:
Radagast82
07-01-2010, 15:03
ciao a tutti
dal pochi giorni ho sostituito il mio pc con un Imac 20" di mio padre, dal quale ho ereditato anche il magic mouse. Ho due domande (posto qui per non aprire nuovi thread):
1) il magic mouse ha ancora il nome di mio padre: "Magic mouse di xxxx" . Come faccio a dargli il mio nome? non che mi cambi tanto però...
2) come stracavolo importo la rubrica che ho su gmail (posso esportarla in csv o in vcf) su mail o, meglio ancora, su entourage?
grazieeeeeeeeee
DarkTiamat
07-01-2010, 15:50
da quando ho installato SL ho un grave problema.
quando cerco di guardare le anteprime di file video (ma anche aprire la griglia dei download)
l'attività della cpu schizza in alto causa "QTKitServer"
che porta la T° della CPU oltre 80°
come si può risolvere? disinstallando QuickTimeX?
il qtkitserver serve propri oa creare le anteprime dei file video e vedere i file video in anteprima, quindi se disinstalli quicktime perderesti anche le anteprime dei video.
Disinstallare QTX no, ma puoi sempre installare QT 7....Anzi è ancora presente nel DVD di Snow come opzione;)
infatti, il problema sorge quando crea le anteprime dei file video, cmq sono diverse settimane che non mi da problemi
khelidan1980
07-01-2010, 16:36
2) come stracavolo importo la rubrica che ho su gmail (posso esportarla in csv o in vcf) su mail o, meglio ancora, su entourage?
grazieeeeeeeeee
AddresskBook lo puoi sincronizzare con la rubrica di gmail,è una funzione nativa, poi c'è l'hai automaticamente in Mail!
In quell'altro coso non saprei proprio! ;)
Radagast82
07-01-2010, 16:42
davero? dove trovo la funzione?
edit, forse ho capito, ho recuperato una pagina sul supporto apple. appena torno a casa provo.
altra domandina, magari per chi ha fastweb. Esiste una versione di hamachi per snow leopard? Vorrei gestire in remoto il pc tramite hamachi+vnc...
Radagast82
07-01-2010, 18:40
non riesco a sincronizza una ceppa di biiip.
ho messo le informazioni dell'account di google nelle preferenze della rubrica indirizzi, ma non riesco a trovare il menu di sincronizzazione. Apro iSync e mi chiede di aggiungere un dispositivo... :muro:
edit ancora, trovato. non avevo capito che il menu di iSync era in alto a destra...
regshout
09-01-2010, 13:18
Ho un problema su un macbook di un cliente appena preso qui sul forum dall'ottimo utente Adrianofrio.
Allora mi lamenta il fatto che quando usa la combinazione cmd+tab [lo switcher] praticamente è inusabile.. appena si usa la combinazione inizia a dar di matto..
Qualche consiglio??'
Ovviamente ha snow leopard...
Ho un problema in quanto vorrei aggiornare il mio MacBook Pro da Tiger (10.4.11) a Snow Leopard e volevo chiedervi se devo per forza prendere il pack da 169 eurozzi oppure potevo aggiornare con il più economico dvd da 29euro..Cosa devo prendere?
Non mi interessa in modo particolare iLife e iWork per cui propenderei per il dvd da 29...si può fare?
Grazie in anticipo
Ho un problema in quanto vorrei aggiornare il mio MacBook Pro da Tiger (10.4.11) a Snow Leopard e volevo chiedervi se devo per forza prendere il pack da 169 eurozzi oppure potevo aggiornare con il più economico dvd da 29euro..Cosa devo prendere?
Non mi interessa in modo particolare iLife e iWork per cui propenderei per il dvd da 29...si può fare?
Grazie in anticipo
Puoi aggiornare tranquillamente con quello da 29€.
Grazie in anticipo
puoi prendere quello da € 29 ma ti consiglio di aspettare a istallarlo quando uscirà l'aggiornamento che "dovrebbe" sistemare qualcosa (a molti dà diversi problemucci)...;)
clockover
09-01-2010, 18:33
puoi prendere quello da € 29 ma ti consiglio di aspettare a istallarlo quando uscirà l'aggiornamento che "dovrebbe" sistemare qualcosa (a molti dà diversi problemucci)...;)
Comunque a me di problemi non ne ha mai dati... Ho installato da 0 la versione da 29 euri, che poi alla fine è uguale all'altra! Mi dava qualche problema al wireless all'inizio ma dopo l'aggiornamento tutto ok!!
Grazie ragazzi...
allora ho comprato il dvd da 29 euro..giusto per curiosità (prima di aprirlo) mi è venuto un dubbio : il dvd è double layer? Ho un MB Pro 1 gen che non legge i double layer..:fagiano:
Per quale motivo dovrei aspettare l'aggiornamento? Problemi con il wi-fi?
clockover
09-01-2010, 18:50
Si il dvd è dual layer!
L'aggiornamento che almeno a me ha risolto qualunque problema di wifi è già uscito! Infatti appena installerai scarica subito gli aggiornamenti!
Porca &%°##...
Se il dvd è double layer non posso installarlo..:muro:
Ecco le specifiche del masterizzatore:
MATSHITA DVD-R UJ-857:
Legge i DVD: Sì
Masterizzatore CD: -R, -RW
Masterizzatore DVD: -R, -RW, +R, +RW
CD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione: Sì
DVD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione: Sì
Come posso fare??
clockover
09-01-2010, 19:13
Puoi fare l'installazione da remoto, però non so se per forza con un altro mac, sinceramente non l'ho mai fatto!
Porca &%°##...
Se il dvd è double layer non posso installarlo..:muro:
Ecco le specifiche del masterizzatore:
MATSHITA DVD-R UJ-857:
Legge i DVD: Sì
Masterizzatore CD: -R, -RW
Masterizzatore DVD: -R, -RW, +R, +RW
CD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione: Sì
DVD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione: Sì
Come posso fare??
provi male che vada....time machine...oppura se conosci qualcuno che ne ha uno esterno...
Scusa l'ignoranza...ma per remoto cosa intendi?
Potrei leggerlo con un lettore double layer da un altro computer e poi salvare i file su un hard disk e poi installarlo sul MBPro...Potrebbe funzionare?
Ma sei sicuro che NON LEGGA i DL? Capisco che non possa scriverli, ma sul leggerli io ho qualche dubbio.
clockover
09-01-2010, 19:33
Nel senso che puoi collegarti con un cavo di rete e fare il boot dal lettore dvd del computer a cui sei collegato!
Ma sei sicuro che NON LEGGA i DL? Capisco che non possa scriverli, ma sul leggerli io ho qualche dubbio.
anchio per me leggerli li legge..... li leggono tutti
Il fatto è che non ho ancora provato..
Nel senso che se apro la confezione non potrò cambiare il dvd magari con qualcos'altro all'interno dell'Apple Store...
Siete sicuri che il lettore dvd legga i dischi double layer? Se è cosi provo subito...
patanfrana
09-01-2010, 21:31
Ma solo a me non scarica l'aggiornamento di Bonjour che è stato appena rilasciato? Dopo 24h dovrebbe vederlo Aggiornamento Software, ed invece nulla.. :stordita:
Ma solo a me non scarica l'aggiornamento di Bonjour che è stato appena rilasciato? Dopo 24h dovrebbe vederlo Aggiornamento Software, ed invece nulla.. :stordita:
dovrebbe vederlo si, ma la versione riesci a vederla?
patanfrana
09-01-2010, 22:33
La versione di cosa? Mi pare che l'update valga per tutti, non ce ne sono di versioni "preinstallate" di questa patch..
clockover
09-01-2010, 23:28
Il fatto è che non ho ancora provato..
Nel senso che se apro la confezione non potrò cambiare il dvd magari con qualcos'altro all'interno dell'Apple Store...
Siete sicuri che il lettore dvd legga i dischi double layer? Se è cosi provo subito...
Guarda.... i dischi dual layer li legge anche il mio tostapane... io pensavo che magari si era rotto!
E infatti ragazzi avevate ragione voi...:D ...meglio cosi!
Ho installato Snow Leopard partendo da Tiger 10.4.11 e dopo aver effettuato l'installazione la mia sorpresa è stata ritrovare tutti i programmi e i file come li avevo lasciati. Io credevo e avevo letto che installando Snow Leopard tutto veniva cancellato...
quindi ho sbagliato qualcosa?
E infatti ragazzi avevate ragione voi...:D ...meglio cosi!
Ho installato Snow Leopard partendo da Tiger 10.4.11 e dopo aver effettuato l'installazione la mia sorpresa è stata ritrovare tutti i programmi e i file come li avevo lasciati. Io credevo e avevo letto che installando Snow Leopard tutto veniva cancellato...
quindi ho sbagliato qualcosa?
Non hai sbagliato niente. Quello è il comportamento standard dell'installazione di snow leopard. Se vuoi cancellare tutto devi farlo a mano da utility disco prima di far partire l'installazione.
Qual'è la procedura migliore?
...se faccio tabula rasa ho qualche vantaggio considerevole?
Qual'è la procedura migliore?
...se faccio tabula rasa ho qualche vantaggio considerevole?
Se ci sono differenze in quanto a prestazioni penso siano veramente minime. Nulla che sia possibile notare. È più che altro un fattore psicologico, tutto sembra più pulito.
Ottimo, grazie mille VICIUS....visto che ho anche poco tempo da dedicare all'aggiornamento penso proprio che lascerò tutto cosi.. :)
Buona giornata
Ottimo, grazie mille VICIUS....visto che ho anche poco tempo da dedicare all'aggiornamento penso proprio che lascerò tutto cosi.. :)
Buona giornata
istalli cleanmymac e ti pulisce un pò di ciarpame vario...
regshout
11-01-2010, 14:28
Vi capita mai che con snow lo switcher (cmd+tab) continui ad andare in loop continuo?
Vi capita mai che con snow lo switcher (cmd+tab) continui ad andare in loop continuo?
a me no...xò per ora snow sembra essere un pò come windows 7,ad alcuni dà dei problemi,ad altri no e i problemi sono sempre diversi mai il solito o quasi mai,bisognerà aspettare il sp1 o l'update...
patanfrana
11-01-2010, 16:52
Ma succede solo a me?
http://img.skitch.com/20100111-cyrgmi1figf3g1g18yxidgmyfd.preview.jpg (http://skitch.com/patanfrana/nq7tg/dvd)
Click for full size (http://skitch.com/patanfrana/nq7tg/dvd) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)
In pratica visualizzando questo dvd (niente di particolare: uno spettacolo di Paolini che danno con l'Espresso), sia con Dvd Player che con VLC mi restano ampie bande nere attorno al video, e non trovo un'impostazione che mi permetta di "riempire" lo schermo.. :mbe:
Con altri non succede.. non riesco a capire..
Ok, il 27" ha una risoluzione "importante", ma non capisco perchè alcuni sì ed altri no..
theJanitor
11-01-2010, 17:02
magari è il rapporto di forma del video diverso da quello dello schermo ed i due lettori piuttosto che variarlo, creando deformazioni, lo mantengono usando le bande nere
regshout
11-01-2010, 17:13
a me no...xò per ora snow sembra essere un pò come windows 7,ad alcuni dà dei problemi,ad altri no e i problemi sono sempre diversi mai il solito o quasi mai,bisognerà aspettare il sp1 o l'update...
che dovrebbe uscire quando?
patanfrana
11-01-2010, 17:52
magari è il rapporto di forma del video diverso da quello dello schermo ed i due lettori piuttosto che variarlo, creando deformazioni, lo mantengono usando le bande nere
E non c'è un modo per forzare la visualizzazione "piena"?
theJanitor
11-01-2010, 19:42
E non c'è un modo per forzare la visualizzazione "piena"?
con vlc puoi forzare un rapporto diverso dal menù video voce proporzioni
gianly1985
11-01-2010, 20:51
che dovrebbe uscire quando?
http://www.macrumors.com/2010/01/06/apple-begins-seeding-mac-os-x-10-6-3-build-10d522-to-testers/
patanfrana
11-01-2010, 21:19
con vlc puoi forzare un rapporto diverso dal menù video voce proporzioni
Trovato il metodo in Dvd Player, tramite la funzione zoom.
Quegli idioti che hanno creato questo dvd hanno preso un filmato 16/9, stringendolo in 4/3: in pratica le bande nere sopra e sotto sono "fisse", come fossero parte del filmato.. :doh:
Ethian90
14-01-2010, 20:44
ragazzi una domanda, ho delle immagini in una cartella,quando ne apro una con anteprima non mi permette di premere "successivo" " precedente", la visualizza come un'immagine unica mentre preferirei scorrere tutte le immagini della cartella.come faccio?
DarkTiamat
14-01-2010, 21:29
ragazzi una domanda, ho delle immagini in una cartella,quando ne apro una con anteprima non mi permette di premere "successivo" " precedente", la visualizza come un'immagine unica mentre preferirei scorrere tutte le immagini della cartella.come faccio?
Con anteprima devi selezionare tutte le immagini da voler vedere, e poi tra quelle scelte puo ifare avanti e dietro, almeno io ho sempre fatto così poi non so se c'è qualche impostazione da fare
acdsee oppure se vuoi free fastone image viewer
theJanitor
15-01-2010, 08:46
o le selezioni tutte prima di aprire o usi un visualizzatore diverso.
consiglio Just Looking
acdsee oppure se vuoi free fastone image viewer
su OSX??:confused:
o le selezioni tutte prima di aprire o usi un visualizzatore diverso.
consiglio Just Looking
Esatto, Mela+a sulla cartella delle immagini e poi barra spaziatrice
Vedi come scorrono bene :)
su OSX??:confused:
allora : VitaminSEE, JustLooking,iFast Viewer,FootageHead,ImageBrowser basta provarli...ce ne sono un sacco :D
theJanitor
15-01-2010, 16:49
Esatto, Mela+a sulla cartella delle immagini e poi barra spaziatrice
Vedi come scorrono bene :)
il problema si pone quando non ci sono solo immagini nella cartella, a quel punto dovrebbe prima riordinare per tipo
se ha un'esigenza frequente è meglio un viewer altrimenti una-tantum può anche fare sto sforzo :D
occasionalmente capita che il touchpad e la tastiera smettano di funzionare: sono costretto ad attaccare un mouse esterno per il riavvio perchè l'unico tasto che risponde è quello del power. Non è un vero e proprio freeze, poiché il sistema operativo risponde al mouse esterno.
Il tutto su macbook pro 4,1 e snow leopard 10.6.2
Qualcuno condivide la mia stessa sorte? :D
Ethian90
16-01-2010, 13:32
e come viewer veloce quale mi consigliate? Per veloce intendo uno che apra direttamente e velocemente l'immagine,senza schermate col nome del programma,caricamenti, eccetera.
patanfrana
16-01-2010, 13:56
Xee (http://wakaba.c3.cx/s/apps/xee.html), se non ti piace Anteprima ;)
Anche simple comics non è male per vedere immagini velocemente.
Ciao ragazzi una domanda semplice sperando di non sollevare polemiche,vorrei effettuare una copia di backup del disco di Snow Leopard che ho,creando un dmg che dimensione avrebbe?magari qualcuno che ha un dmg di snow puo aiutarmi?
Slauti
Una domandina veloce che mi son accorto ieri di questa cosa.
Un file video passandoci sopra con il mouse mi mostra il tasto play e cliccando parte l'anteprima del video in formato icona ovviamente, ma mi da danno si può disattivare? Fino a ieri non mi era mai comparsa.:confused:
theJanitor
29-01-2010, 13:59
Una domandina veloce che mi son accorto ieri di questa cosa.
Un file video passandoci sopra con il mouse mi mostra il tasto play e cliccando parte l'anteprima del video in formato icona ovviamente, ma mi da danno si può disattivare? Fino a ieri non mi era mai comparsa.:confused:
preferenze della vista del Finder e togli la spunta a "mostra anteprima icona"
preferenze della vista del Finder e togli la spunta a "mostra anteprima icona"
Ok grazie, cmq è una novità di snow o sbaglio?
In leopard non faceva partire il video così mi pare, con l'anteprima attiva.
theJanitor
29-01-2010, 14:31
non saprei, ho avuto solo SL
Ciao ragazzi una domanda semplice sperando di non sollevare polemiche,vorrei effettuare una copia di backup del disco di Snow Leopard che ho,creando un dmg che dimensione avrebbe?magari qualcuno che ha un dmg di snow puo aiutarmi?
Slauti
Dovrebbe essere sui 6 giga e qualcosa.
Si è una cosa introdotta con snow ed è veramente fastidiosa. Secondo me dovrebbero aggiungere un ritardo di almeno un secondo prima di mostrare il tasto play.
Si è una cosa introdotta con snow ed è veramente fastidiosa. Secondo me dovrebbero aggiungere un ritardo di almeno un secondo prima di mostrare il tasto play.
Ecco, fastidiosa è la parola giusta!!
OT vedo che siam vicini!! :D
jappino147
29-01-2010, 15:08
ma solo se l'opzione visa è impostata su cover flow o sbaglio?
ma solo se l'opzione visa è impostata su cover flow o sbaglio?
Cosa?
Se ti riferisci alla mia richiesta no, io la vista coverflow non la uso, la aborro.:D
Dovrebbe essere sui 6 giga e qualcosa.
Ti ringrazio , mi occorreva saperlo preventivamente per trasportarlo su pen drive e caricarlo in ufficio , tanto per non trovarmi con una pen drive troppo piccola... grazie
jappino147
29-01-2010, 15:55
boh :boh:
a me lo fa solo in cover flow,io di solito uso la vista a icona o colonne e non mi è mai successo.....
Schummacherr
31-01-2010, 09:51
Ragazzi ma come si fa a visualizzare per i file video la risoluzione? in mostra informazioni non me la indica..nella visualizzazione come elenco non me la indica..
immagino ci sia un modo ma non lo trovo.....:mc:
con QuickTime basta premere cmd I
Schummacherr
31-01-2010, 10:34
con QuickTime basta premere cmd I
grazie..già questo mi aiuta anche se lo vedevo pure con vlc...ma senza aprire il file non c'è modo?
theJanitor
16-02-2010, 08:35
un amico ha preso un mini usato che originariamente montava Leopard.
Gli ho suggerito di prendere SL a 29euro ma prima di farlo volevo chiedere se l'installazione richiede in alcun modo il dvd originale in dotazione al mini in origine perchè chi ha venduto il mac non ne era più in possesso.
da ciò che ho letto molti lo hanno installato pulito in mac che montavano anche Tiger quindi credo che non ce ne sia bisogno ma per sicurezza preferisco chiedere a voi :D
Stigmata
16-02-2010, 08:54
se l'installazione richiede in alcun modo il dvd originale in dotazione al mini in origine perchè chi ha venduto il mac non ne era più in possesso.
no, assolutamente
butti dentro il dvd di SL e installi tranquillamente :)
Laughing Man
16-02-2010, 09:02
Ragazzi, da un pò di tempo il mio macbook pro ha deciso di rompere, la connessione wifi, seppur configurata correttamente, spesso si interrompe. A volte le pagine caricano un eternità anche se il mio wireless router è N...
C'è chiaramente un problema di qualche tipo e penso sia software dato che l'hardware ha sempre funzionato perfettamente..
Sapete dirmi cosa posso fare per risolvere il problema? Qualcuno di voi ha sperimentato un problema simile, ad esempio dopo un qualche aggiornamento?
Tenete presente che sono un neofita del mac.. grazie. ;)
^[H3ad-Tr1p]^
16-02-2010, 09:32
Ragazzi, da un pò di tempo il mio macbook pro ha deciso di rompere, la connessione wifi, seppur configurata correttamente, spesso si interrompe. A volte le pagine caricano un eternità anche se il mio wireless router è N...
C'è chiaramente un problema di qualche tipo e penso sia software dato che l'hardware ha sempre funzionato perfettamente..
Sapete dirmi cosa posso fare per risolvere il problema? Qualcuno di voi ha sperimentato un problema simile, ad esempio dopo un qualche aggiornamento?
sembra un problema di collisione di pacchetti
dovresti provare a cambiare canale sul router perche' puo' darsi che ci sia qualcuno vicino alla tua abitazione che utilizza un altra rete con lo stesso canale ed i pacchetti collidono
hai provato anche ad altre ore? o ti succede sempre e comunque?
Mondoedox
16-02-2010, 09:34
EDIT: che tempismo :)
Non è che hai recentemente portato in casa qualcosa che potrebbe fare interferenza? Te lo dico perchè è capitato anche a me... e potrebbe essere qualunque cosa (tipo io ho impiegato due settimane per capire che erano le lampade in cucina a interferire col network wifi :D )!
Oppure potrebbe darsi che un vicino abbia installato anche lui di recente una rete wifi e che adesso facciano entrambe a pugni sulle frequenze...
Dovresti provare a cambiare il canale accedendo alle pagine di configurazione del router...
Laughing Man
16-02-2010, 10:53
Ringrazio entrambi, il punto è che mio fratello non ha alcun problema... il suo pc è in un'altra stanza mentre il mio mac è nella stessa stanza del router.. effettivamente non ci avevo pensato, forse il problema è proprio che magari nella mia stanza c'è l'interferenza e in quella di mio fratello no... devo provare.. cmq se non erro il mio router spara il segnale in ben due canali quindi mi sembra un po' strano che abbia problemi di interferenza dato che il settaggio automatico è stato concepito proprio per scandagliare le frequenze utilizzate da altri ed evitarle... boooh. Io tempo che il problema sia molto più serio... cmq proverò a fare come dite. ;)
Sapete come posso effettuare un qualche tipo di diagnostica col mac?
oxygen vx1
17-02-2010, 19:08
Ciao, sapete se esiste una versione di aggiornamento dalla 10.3 (Panther) alla 10.4 (Tiger) oppure se è ancora reperibile in commercio la versione completa (no aggiornamento) della 10.5 (Leopard)?
Laughing Man
17-02-2010, 22:01
Domandina facile facile:
C'è un modo per settare quick time in modo che apra le finestre al centro dello schermo invece che di lato?
PS.Non vorrei esultare prima del tempo ma forse ho trovato finalmente un canale stabile...
Ciao a tutti,
spero questo sia il 3d giusto
Ho problemi a copiare file. Usando il finder e copiando cartelle, spesso nel disco di destinazione crea solo la cartella, ma i file non ce li sposta. Ogni tanto esce un messaggio del tipo "error code 36", ma non sempre
Ho provato a copiare gli stessi file via console e tutto va alla perfezione
Sapete cosa può essere?
Grazie
Ciao a tutti,
spero questo sia il 3d giusto
Ho problemi a copiare file. Usando il finder e copiando cartelle, spesso nel disco di destinazione crea solo la cartella, ma i file non ce li sposta. Ogni tanto esce un messaggio del tipo "error code 36", ma non sempre
Ho provato a copiare gli stessi file via console e tutto va alla perfezione
Sapete cosa può essere?
Grazie
Cercando su google mi pare di aver capito che si tratti di un errore hardware del disco. *È possibile che il disco di destinazione stia morendo. Controlla nella console se c'è qualche messaggio di errore più rilevante.
ciao ragazzi, mi confermate che il software di aggiornamento di snow leopard vale anche per una installazione completa?...parlo di quello a 29,00 euro.
altra info...meglio Parallels o Fusion??
Splinter Cell
25-02-2010, 15:54
ciao ragazzi, mi confermate che il software di aggiornamento di snow leopard vale anche per una installazione completa?...parlo di quello a 29,00 euro.
altra info...meglio Parallels o Fusion??
si funziona anche come installazione completa ;)
Io personalmente uso Fusion,credo che sia un pelino superiore da quanto sento in giro,però anche Parallels è un prodotto valido :)
Cosa è la copia guidata??
Praticamente se faccio drag & drop di una cartella o file, questo mi inizia ad essere copiato n volte se io non lo fermo. Nella barra mi compare un ingranaggio con dicitura blocca copia guidata.
Che cavolo è?
Ho trovato è un azione di automator, come faccio per eliminarla??
Cercando su google mi pare di aver capito che si tratti di un errore hardware del disco. *È possibile che il disco di destinazione stia morendo. Controlla nella console se c'è qualche messaggio di errore più rilevante.
Si anche io avevo letto qualcosa di simile, ma ho provato su 2-3 pen drive ed il risultato è lo stesso...
Radagast82
26-02-2010, 08:51
a proposito di automator, è possibile impostare un copia-incolla incrementale di file?
ossia, voglio spostare la musica da un hard disk al tc, e vorrei farlo ogni volta che aggiungo nuove canzoni...
a proposito di automator, è possibile impostare un copia-incolla incrementale di file?
ossia, voglio spostare la musica da un hard disk al tc, e vorrei farlo ogni volta che aggiungo nuove canzoni...
Imposta una azione per la cartella in cui sposti la musica che copia tutto quello che gli viene copiato dentro nella cartella di destinazione che desideri. Con automator è piuttosto facile da impostare.
theJanitor
26-02-2010, 11:01
ieri hanno rilasciato l'ennesima build agli sviluppatori e quella precedente non aveva problemi degni di nota.
oramai la 10.6.3 dovrebbe trovarsi in rampa di lancio :sofico:
ieri hanno rilasciato l'ennesima build agli sviluppatori e quella precedente non aveva problemi degni di nota.
oramai la 10.6.3 dovrebbe trovarsi in rampa di lancio :sofico:
Prossimo lunedì? :sperem:
theJanitor
26-02-2010, 11:55
Prossimo lunedì? :sperem:
oramai le build si susseguono in brevissimo tempo :sperem:
Radagast82
26-02-2010, 15:52
Imposta una azione per la cartella in cui sposti la musica che copia tutto quello che gli viene copiato dentro nella cartella di destinazione che desideri. Con automator è piuttosto facile da impostare.
ok, però può fare una copia incrementale?
ossia: sull'hd usb ho 300 canzoni, le copio tutte a manazza sul tc. Poi imposto su automator una regola che ogni nuova canzone che metto sull'hd usb viene copiata sul tc. Non però ogni volta tutti i file, ma solo quelli aggiunti per ultimi
Se po fa?
AlexSwitch
26-02-2010, 16:01
oramai le build si susseguono in brevissimo tempo :sperem:
Nell'ultima ho letto che hanno messo mano ai driver grafici ( modello GPU non specificato ), a QT X e iChat. Tutto quello che era stato fixato nella build precedente, non ha dato problemi.
Quindi la prossima settimana dovrebbe essere quella buona....
theJanitor
26-02-2010, 16:02
Nell'ultima ho letto che hanno messo mano ai driver grafici ( modello GPU non specificato ), a QT X e iChat. Tutto quello che era stato fixato nella build precedente, non ha dato problemi.
Quindi la prossima settimana dovrebbe essere quella buona....
mi auguro che rendano QT X più user-friendly ( a cominciare dal dotarlo di un modo per cambiare le opzioni senza andare di terminale :D )
per il resto :sperem:
ok, però può fare una copia incrementale?
ossia: sull'hd usb ho 300 canzoni, le copio tutte a manazza sul tc. Poi imposto su automator una regola che ogni nuova canzone che metto sull'hd usb viene copiata sul tc. Non però ogni volta tutti i file, ma solo quelli aggiunti per ultimi
Se po fa?
Si dovrebbe andare. L'azione di copiare i file nella nuova destinazione agirebbe solo sui nuovi file appena copiati e non tutti quelli che sono già presenti nella cartella.
Radagast82
26-02-2010, 16:57
ok grazie, stasera mi spippolo per bene automator e vedo che riesco a tirare fuori
Radagast82
26-02-2010, 21:37
ce l'ho fatta! figata!
ho una domanda: ho salvato il workflow, ma devo lasciare automator che gira in background per conservare la regola?
già che ci siamo, qualcuno mi può consigliare un programma tipo music renamer (recupero info sull'mp3 per il tag e rinomina del file in base alle informazioni del tag) che sia intuitivo e che soprattutto non crei duplicati?
ce l'ho fatta! figata!
ho una domanda: ho salvato il workflow, ma devo lasciare automator che gira in background per conservare la regola?
No assolutamente. Ci pensa un demone che lancia finder a monitorare tutto quanto.
Radagast82
28-02-2010, 16:26
ho provato a replicare il workflow anche per un'altra cartella, ma non capisco perchè a sto giro non va e mi dice che mancano i dati di input ( o una cosa simile), eppure ho fatto le stesse identiche cose del workflow mp3...
esiste una buona guida di automator? tanto user friendly non mi sembra
Radagast82
01-03-2010, 08:53
ok, ci sono riuscito mi sono dimenticato di segnalare quali file copiare... anche se non mi ricordavo di averlo fatto per il workflow degli mp3
Io spero risolvano il BUG di QT X, oramai siamo al terzo update e pare che Apple ignori il problema.
QT X sballa totalmente l'aspect ratio dei file cam .mp4, un video girato a 1080 o 720 viene aperto da QT X totalmente in modo errato tipo 2350x 200.
il problema dell'aspect ratio poi coinvolge pure iMovie, che si appoggia su QT per l'importazione dei filmati, rendendo così inutile entrambi i programmi.
speriamo risolvano velocemente.
patanfrana
02-03-2010, 13:56
Se è per quello a me QT X ogni tanto smette completamente di rispondere (play, stop, volume, ecc.) e mi tocca riavviarlo.. :doh:
anche io avevo qualche problema con QTX dopo aver tolto Perian sembrano spariti.
theJanitor
02-03-2010, 14:09
se proprio dobbiamo dirla tutta, imho QT X fa cacare :asd:
l'unica cosa di positivo che ha è l'utilizzo dell'accelerazione della gpu per l'h264 nei modelli con la 9400
Radagast82
03-03-2010, 11:32
ho un'altra domanda per voi esperti di mac.
con automator, è possibile creare una regola in modo che leopardo sposti da solo determinati file (identificati con precise estensioni) in determinate cartelle?
ho un'altra domanda per voi esperti di mac.
con automator, è possibile creare una regola in modo che leopardo sposti da solo determinati file (identificati con precise estensioni) in determinate cartelle?
Non penso ci sia una azione in grado di usare espressioni regolari in automator. Pero di sicuro se passi la lista da filtrare ad uno script per shell li puoi tranquillamente filtrare da li.
Radagast82
03-03-2010, 12:53
Non penso ci sia una azione in grado di usare espressioni regolari in automator. Pero di sicuro se passi la lista da filtrare ad uno script per shell li puoi tranquillamente filtrare da li.
ahh capisco... :stordita:
ahh capisco... :stordita:
Tempo fa avevo fatto una cosa simile. Se la ritrovo questa sera te la posto qui così puoi usarla come base.
Radagast82
03-03-2010, 13:35
Tempo fa avevo fatto una cosa simile. Se la ritrovo questa sera te la posto qui così puoi usarla come base.
grazie, magari se mi indichi qualche sito per farmi capire di cosa stai parlando è meglio :O
però magari se espongo la problematica potreste trovare soluzioni che a me sfuggono:
io ho una cartella dove... ehm... si materializzano svariati file con diverse estensioni, vorrei trovare il metodo affinchè di questi file quelli con determinate estensioni vengano spostati in automatico in un'altra cartella.
:help:
grazie, magari se mi indichi qualche sito per farmi capire di cosa stai parlando è meglio :O
però magari se espongo la problematica potreste trovare soluzioni che a me sfuggono:
io ho una cartella dove... ehm... si materializzano svariati file con diverse estensioni, vorrei trovare il metodo affinchè di questi file quelli con determinate estensioni vengano spostati in automatico in un'altra cartella.
:help:
Ma se ti crei una cartella smart?
Radagast82
03-03-2010, 13:40
Ma se ti crei una cartella smart?
conosco la smart autovettura e lo smart sistema per autodiagnosi degli hard disk, ma la cartella smart su mac è una voce senza riscontro nel menu archivio... di che si tratta?
edit, ho letto qualcosa, ma non so se fa al caso mio. a quanto ho capito la cartella smar crea degli alias non copia i file...
io ho necessità che i file vengano copiati perchè dopo subentrerebbe il workflow che ho creato con automator che copia tutti i file di una cartella specificata sul time capsule... non so se mi sono spiegato...
conosco la smart autovettura e lo smart sistema per autodiagnosi degli hard disk, ma la cartella smart su mac è una voce senza riscontro nel menu archivio... di che si tratta?
I file non vengono spostati ma puoi creare cartelle con determinate caratteristiche, qui (http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/8923.html) trovi più info.
Radagast82
03-03-2010, 14:00
I file non vengono spostati ma puoi creare cartelle con determinate caratteristiche, qui (http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/8923.html) trovi più info.
ok, ma questo si sposerebbe con le regole di copia di automator?
Mi spiace ma per automator non ti so aiutare, non lo uso.
Laughing Man
04-03-2010, 14:52
Scusate raga, ma proprio nessuno saprebbe dirmi come settare Quick Time in modo che visualizzi i video al centro dello schermo invece che sulla sinistra?
AlexSwitch
04-03-2010, 15:08
Scusate raga, ma proprio nessuno saprebbe dirmi come settare Quick Time in modo che visualizzi i video al centro dello schermo invece che sulla sinistra?
Prova ad eliminare il file .plist di quicktime...
theJanitor
04-03-2010, 15:23
Prova ad eliminare il file .plist di quicktime...
li apre di default in quella posizione sin dalla prima esecuzione e non ricorda la posizione precedente se lo sposti
Radagast82
05-03-2010, 09:06
per la cronaca: ce l'ho fatta, ho creato una regola di automator che sposta da una cartella ad un'altra solo i file mp3 e un'altra che copia tutti i file da una cartella a un'altra, il tutto in automatico
pensavo di reinstallare ogi SL, ho un hdd da 500gb, secondo voi mi conviene partizionarlo per avere SO da una parte e dati dall'altra?
Secondo me no, che vantaggio avresti?
Secondo me no, che vantaggio avresti?
potrei fare poi un'immagine del s.o. + applicazioni con carboncopycloner
AlexSwitch
05-03-2010, 12:12
Ti consiglio una soluzione molto più pratica: spendi qualche decina di euro per un disco esterno da usare con Time Machine. Meno rischi e molta più flessibilità :)
Ti consiglio una soluzione molto più pratica: spendi qualche decina di euro per un disco esterno da usare con Time Machine. Meno rischi e molta più flessibilità :)
mi sa che hai ragione, grazie :)
Laughing Man
06-03-2010, 13:14
li apre di default in quella posizione sin dalla prima esecuzione e non ricorda la posizione precedente se lo sposti
E' esattamente quello il problema, come lo fixo? Devo eliminare quel file .plist? Dove si trova? Voi riuscite a farli aprire al centro dello schermo?
theJanitor
07-03-2010, 09:37
ennesima build della 10.6.3 rilasciata agli sviluppatori ma ancora niente rilascio ufficiale
E' esattamente quello il problema, come lo fixo? Devo eliminare quel file .plist? Dove si trova? Voi riuscite a farli aprire al centro dello schermo?
no, mi sa che devi rassegnarti a farlo manualmente ogni volta.
AlexSwitch
07-03-2010, 09:42
Speriamo che sia l'ultima build... e che sistemi definitivamente il comparto grafica. Sto usando Aperture 3 ed ho problemi con la visualizzazione e elaborazione delle foto. :(
Speriamo che sia l'ultima build... e che sistemi definitivamente il comparto grafica. Sto usando Aperture 3 ed ho problemi con la visualizzazione e elaborazione delle foto. :(
Non hai avuto miglioramenti con l'aggiornamento di aperture?
ThEbEsT'89
07-03-2010, 17:36
ennesima build della 10.6.3 rilasciata agli sviluppatori ma ancora niente rilascio ufficiale
Nella 10.6.3 si sa mica se hanno migliorato il supporto agli SSD?
Tipo l'introduzione del comando Trim...
theJanitor
07-03-2010, 18:15
Nella 10.6.3 si sa mica se hanno migliorato il supporto agli SSD?
Tipo l'introduzione del comando Trim...
non c'è alcuna notizia in merito e visto che comunque nessun Mac monta ssd che supportino il trim credo che sia da escludere al momento
ThEbEsT'89
07-03-2010, 19:56
non c'è alcuna notizia in merito e visto che comunque nessun Mac monta ssd che supportino il trim credo che sia da escludere al momento
Beh nessuno vieta di montarne uno di qualità superiore come un Intel G2 invece dei samsung che ci rifila la mela...
theJanitor
07-03-2010, 20:06
Beh nessuno vieta di montarne uno di qualità superiore come un Intel G2 invece dei samsung che ci rifila la mela...
ma infatti mica ti sto dicendo che te lo vieta qualcuno, solamente che loro non ti danno supporto per il trim perchè non gli serve
ThEbEsT'89
08-03-2010, 18:45
ma infatti mica ti sto dicendo che te lo vieta qualcuno, solamente che loro non ti danno supporto per il trim perchè non gli serve
Ho capito quello che volevi dire e mi sono di sicuro spiegato un pò male.
Quello che cerco di dire è che non mi sembra assolutamente un motivo valido.
Pensa per esempio a windows 7 o a linux negli ultimi kernel. Loro supportano il trim degli ssd, eppure funzionando su molte configurazioni hardware (di cui a spararla grossa un 2% ha un ssd) e il supporto l'hanno introdotto lo stesso.
Insomma non è come pretendere il supporto ad una scheda grafica appena uscita che su mac non si può montare...
nei mac cambiare hard disk è lecito visto che non si invalida la garanzia, così come è lecito montarci un ssd... per questo mi aspetto un maggiore supporto da parte di apple...
:)
patanfrana
08-03-2010, 18:59
Edit: vaccata.. :stordita:
theJanitor
17-03-2010, 08:55
ennesima build: 10D571
unico problema noto la mancanza di Safari 4.05 che gli sviluppatori devono scaricare a parte.
continuiamo ad attendere la versione finale :incazzed:
AlexSwitch
17-03-2010, 09:01
Già.... ennesima build... A quanto pare con questo aggiornamento stanno facendo un gran lavoro di ripulitura ( speriamo... ) di Snow Leopard: driver grafici, stampanti, QuckTime X, font...
Safari è stato già aggiornato alla 4.05 ;)
theJanitor
17-03-2010, 09:03
Safari è stato già aggiornato alla 4.05 ;)
sisi, ma la Apple non l'ha incluso nell'ultima build e segnala questa mancanza come problema noto, è solo una formalità niente di più ;)
Ragazzi l'avete letta questa (http://www.melablog.it/post/11155/1063-pre-release-qualcuno-lha-scaricato-per-sbaglio) notizia?
Ammesso che sia vera....pensate che faccia deve aver fatto il tipo quando si è visto aggiornare a 10.6.3 :asd:!!!
Secondo me è abbastanza plausibile... questione di giorni e toccherà pure a noi! :D
Ciao a tutti,
mi capita da qualche giorno questo problema. L'icona di iCal è praticamente trasparente, se avvio l'applicazione torna tutto ok, ma appena la richiudo ritorna in questo stato
http://img32.imageshack.us/img32/1593/screenshot20100501at233.jpg
Qualche idea?
Ciao
tornadobluVR
07-09-2010, 10:00
chiedo alcuni chiarimenti a voi
ho un macbook di meta' 2007 cpu intel os x tiger
mi e' partito il disco, ora ho il disco nuovo, dato che l'install di tiger mi ha dato dei problemi,
ora i quesiti :)
1) su tale mac posso installare snow leopard? opp il mio hw e' antico? (CPU intel 2.0GHz, 2GB di ram di piu non ne supporta)
2) e' possibile prendere il dvd di Snow leopard e installarlo avendo l'hdd nuovo e formattato,
o devo installare tiger e poi fare l'aggiornamento?
la mia idea sarebbe procedere senza passare da tiger se fosse possibile cioe'
-comprarlo -inserirlo nel mac -installarlo, possibile?
3) l' "aggiornamento" da 29euro e' veramente un aggiormanento o e' un os x pieno e indipendente o serve il pacchetto da 169 euro?
riporto cio' che e' scritto in prima pagina,
solo le voci che potrebbero interessare i miei quesiti....
Io dico di sì! :O
....
Unofficial Faq (di friwer)
Acquisto
1) Ho Leopard e ho acquistato il mio mac prima dell’8 giugno 2009. Quale versione fa per me?
- Puoi acquistare la versione Upgrade al costo di 29€ presso lo store online o qualsiasi rivenditore
2)...
[B]3) Ho Tiger o versioni precedenti. Quale versione fa per me?
- Se hai Tiger, puoi acquistare il Mac Box Set a 169 € che include il sistema operativo, iLife ’09 e iWork ’09. Ricorda che puoi installare Snow Leopard SOLO su mac con processori Intel
4) ...
[B]5) Posso comprare la versione upgrade anche se non ho Leopard?
- Così facendo si va a violare la licenza d’uso del software. Tuttavia pare tecnicamente possibile…
Installazione
Qui le scuole di pensiero sono due: i conservatori e i piallatori :D
Puoi decidere di fare un backup e cancellare il contenuto del tuo hardisk per un’installazione da zero (Opzione “Inizializza e installa”) oppure lasciare che il programma proceda con l’upgrade senza cancellare dati e applicazioni (Opzione “Archivia e installa”). Il backup è consigliato in ogni caso.
Opzione “Inizializza e installa”
1) Posso eseguire questa procedura con il dvd upgrade di Snow Leopard?
- Si. Pare che non venga eseguito alcun controllo sulla presenza/assenza di Leopard sul disco da utilizzare
2) ...
b) Formattato tutto e installato snow leopard da zero;
Opzione “Archivia e installa”
[B]1) Posso eseguire questa procedura da Tiger?
- Si. Tuttavia alcune fonti suggeriscono un backup e un’installazione da zero.
[B]2) ...
patanfrana
07-09-2010, 10:05
1) puoi tranquillamente installare SL sul tuo MacBook: non aspettarti ovviamente che "risorga a nuova vita" a livello prestazionale ;)
2 & 3) La versione aggiornamento non mi risulta sia più disponibile, e cmq richiedeva Leopard, non Tiger. Quindi tu cmq devi comprare la versione "normale", che si installa tranquillamente sui dischi "puliti". Compri, inserisci il dvd, avvii tenendo premuto C, fai l'installazione e tutto va a posto ;)
theJanitor
07-09-2010, 10:10
3) l' "aggiornamento" da 29euro e' veramente un aggiormanento o e' un os x pieno e indipendente o serve il pacchetto da 169 euro?
.
è di fatto una versione completa ed indipendente che per licenza può essere usata solo da possessori di Leopard
tornadobluVR
07-09-2010, 10:58
1) puoi tranquillamente installare SL sul tuo MacBook: non aspettarti ovviamente che "risorga a nuova vita" a livello prestazionale ;)
2 & 3) La versione aggiornamento non mi risulta sia più disponibile, e cmq richiedeva Leopard, non Tiger. Quindi tu cmq devi comprare la versione "normale", che si installa tranquillamente sui dischi "puliti". Compri, inserisci il dvd, avvii tenendo premuto C, fai l'installazione e tutto va a posto ;)
è di fatto una versione completa ed indipendente che per licenza può essere usata solo da possessori di Leopard
intanto grazie avete messo un po' di ordine nei miei pensieri confusi
in sintesi:
dovrei prendere questo (http://store.apple.com/it/product/MC581T/A?mco=MTY3ODQ5OTY) per essere nel legale
ma questo (http://store.apple.com/it/product/MC573T/A?mco=MTY3ODQ5OTY) funzionerebbe e non serebbe legale
giusto? :D
theJanitor
07-09-2010, 11:31
intanto grazie avete messo un po' di ordine nei miei pensieri confusi
in sintesi:
dovrei prendere questo (http://store.apple.com/it/product/MC581T/A?mco=MTY3ODQ5OTY) per essere nel legale
ma questo (http://store.apple.com/it/product/MC573T/A?mco=MTY3ODQ5OTY) funzionerebbe e non serebbe legale
giusto? :D
esattamente :D
ma solamente SL, non da 29€, non c'è nello store?
tornadobluVR
07-09-2010, 13:15
esattamente :D
ma solamente SL, non da 29€, non c'è nello store?
si dovrebbe esserci:
http://store.apple.com/it/product/MC573T/A?mco=MTY3ODQ5OTY
non so se lo vendono ancora in negozio, fine sett se riesco vado a vedere,
altrimenti con 7,90 euri si puo' far spedire...
quindi :
* Subtotale € 24,17 (Snow Leopard)
* Consegna € 7,90 (Consegna gratuita se si arriva ad una spesa di piu o meno 120 euro)
* IVA € 6,41
* Totale ordine € 38,48 euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.