PDA

View Full Version : Mac OS X 10.6 - Snow Leopard

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10

VICIUS
03-09-2009, 10:59
Secondo me un pò lo è stata responsabile dal momento che ha scelto di usare questo "servizio"!
Comunque va ben, non fa nulla, nel frattempo non l'ho ricevuto nemmeno oggi. :muro:

Chi ha scelto di usarlo sei stato tu. Durante l'ordine ti fa scegliere se usare corriere o poste. Comunque una settimana per arrivare non è neanche tanto considerato che arriva dall'Irlanda e la qualità delle poste italiane. Almeno due volte mi sono arrivati pacchi spediti da Londra per posta ordinaria dopo quasi tre settimane e una volta il pacco era stato aperto e svuotato del contenuto. :rolleyes:

khelidan1980
03-09-2009, 11:10
Secondo me un pò lo è stata responsabile dal momento che ha scelto di usare questo "servizio"!
Comunque va ben, non fa nulla, nel frattempo non l'ho ricevuto nemmeno oggi. :muro:

Apple fornisce i due metodi presenti nel paese...corrieri e poste,più di così veramente,cioè se qui da noi era disponibile solo uno schifoso servizio di poste Apple non vendeva in Italia?

Il centro Apple di Verona, sul suo sito, lo da disponibile da Lunedì scorso... poi non sono andato a controllare ovviamente!

io a Milano nisba ma va bhe aspetterò qualche giorno non è sta tragedia

bertilla
03-09-2009, 11:51
Ordinato il 28 agosto su Apple store. Arrivato ieri per posta ordinaria. Installato in una quarantina di minuti. Mi sembra tutto ok, ma l'ho usato pochissimo per poter dire se rilevo qualche differenza importante.

Teliqalipukt
03-09-2009, 12:04
Chi ha scelto di usarlo sei stato tu. Durante l'ordine ti fa scegliere se usare corriere o poste. Comunque una settimana per arrivare non è neanche tanto considerato che arriva dall'Irlanda e la qualità delle poste italiane. Almeno due volte mi sono arrivati pacchi spediti da Londra per posta ordinaria dopo quasi tre settimane e una volta il pacco era stato aperto e svuotato del contenuto. :rolleyes:

Irlanda? A me è arrivato dall'olanda :fagiano:

Gennarino
03-09-2009, 12:21
Irlanda? A me è arrivato dall'olanda :fagiano:

IDEM, la fattura e' arrivata (oggi) dall'Irlanda

pollodigomma2002
03-09-2009, 12:23

Tranquillo, nn sei l'unico:D
Preordinato il 25, spedito il 26 agosto. Anche oggi non è arrivato.Magiche poste:D

Se nn arriva domani mi sa che vado di torrente..:muro:

Mondoedox
03-09-2009, 12:31
prova a cambiare i permessi, vai nella cartella in questione premi mela+i sotto in basso trovi i permessi

Ecco... l'altro giorno ho pensato di fare così e infatti ha funzionato. Però mi è sorto un dubbio: a che diavolaccio servono allora i permessi se poi con un altro utente amministratore li posso cambiare a mio piacimento?!

</questione tecnica non riconducibile a SL>
:D

fotomodello1
03-09-2009, 12:36

il mio arriva dalla germania, francoforte mi pare...e ci ha messo 1 settimana giusta con le poste italiane che sono le peggiori al mondo

Dekkar
03-09-2009, 12:41
Ecco... l'altro giorno ho pensato di fare così e infatti ha funzionato. Però mi è sorto un dubbio: a che diavolaccio servono allora i permessi se poi con un altro utente amministratore li posso cambiare a mio piacimento?!

</questione tecnica non riconducibile a SL>

penso che se tu sei amministratore possa farlo, o che conosci la password dell'altro account

Kaji Ryoji
03-09-2009, 12:56
A proposito di ritardi, la colpa non sempre è delle Poste Italiane che, tra l'altro, a quanto mi risulta non sono messe male nella classifica dei servizi postali.
Nel mio caso la colpa del ritardo è di Apple.
Ordine effettuato in data Aug 26, 2009 ora 07:20 PM GMT.
Spedito il: Sep 2, 2009.
No comment...

noel82
03-09-2009, 13:06
Spedito il 27 agosto e non ancora arrivato...ovviamente tramite poste...:(

Mondoedox
03-09-2009, 13:16
penso che se tu sei amministratore possa farlo, o che conosci la password dell'altro account

Infatti! Se io utente A provo a modificare i permessi di accesso alle cartelle personali dell'utente B mi aspetterei che il sistema mi chieda la password dell'utente B... INVECE NO! È sufficiente essere loggati come amministratori per avere potere di vita o di morte sugli altri account...

La morale è che qualunque utente amministratore può sfrucugliare nelle cartelle degli altri amministratori rimaneggiando i permessi. Ergo: a che servono i permessi?!

LeaderGL2
03-09-2009, 13:21
Beh si presuppone che gli amministratori non siano utenti "a caso" ma che siano amministratori di diritto ed il loro ruolo è amministrare.

E' il potere di tutti gli altri utenti che deve essere limitato. Anche se mi aspetterei cmq che un amministratore non possa modificare i permessi di un altro amministratore senza avere le credenziali adatte.

Mentre è implicito che un amministratore può modificare tutti i permessi degli utenti di grado inferiore...poi dipende anche dal tipo di amministratore perchè non sono esattamente tutti uguali.

Dekkar
03-09-2009, 13:34
Infatti! Se io utente A provo a modificare i permessi di accesso alle cartelle personali dell'utente B mi aspetterei che il sistema mi chieda la password dell'utente B... INVECE NO! È sufficiente essere loggati come amministratori per avere potere di vita o di morte sugli altri account...

La morale è che qualunque utente amministratore può sfrucugliare nelle cartelle degli altri amministratori rimaneggiando i permessi. Ergo: a che servono i permessi?!

è una mentalità windows, in teoria ci deve essere un solo amministratore e piu utenti comuni.

Nel mio caso ho avuto dei problemi pure io con i permessi ma il nome utente dell'amministratore era lo stesso. A me ha funzionato aggiungendo il mio corrente e togliendo quello vecchio.(ho spostato i documenti su un hd esterno e poi ricopiati)

Mondoedox
03-09-2009, 14:17
Beh si presuppone che gli amministratori non siano utenti "a caso" ma che siano amministratori di diritto ed il loro ruolo è amministrare.

E' il potere di tutti gli altri utenti che deve essere limitato. Anche se mi aspetterei cmq che un amministratore non possa modificare i permessi di un altro amministratore senza avere le credenziali adatte.

Mentre è implicito che un amministratore può modificare tutti i permessi degli utenti di grado inferiore...poi dipende anche dal tipo di amministratore perchè non sono esattamente tutti uguali.

è una mentalità windows, in teoria ci deve essere un solo amministratore e piu utenti comuni.

Nel mio caso ho avuto dei problemi pure io con i permessi ma il nome utente dell'amministratore era lo stesso. A me ha funzionato aggiungendo il mio corrente e togliendo quello vecchio.(ho spostato i documenti su un hd esterno e poi ricopiati)

Ora sono soddisfatto :D

khelidan1980
03-09-2009, 14:17
A proposito di ritardi, la colpa non sempre è delle Poste Italiane che, tra l'altro, a quanto mi risulta non sono messe male nella classifica dei servizi postali.
Nel mio caso la colpa del ritardo è di Apple.
Ordine effettuato in data Aug 26, 2009 ora 07:20 PM GMT.
Spedito il: Sep 2, 2009.
No comment...

quando ordini snow leopard tramite apples store online te lo dice chiaramente che la spedizione puo avvenire tra i 3 e i 5 giorni lavorativi,quindi mi pare che nel tuo caso le tempistiche siano state rispettate....se non sei d'accordo con le modalità ci sono sempre i reseller fisici

Per quanto riguarda l'origine della spedizione è sempre stato così dall'Olanda l'hardware(eccetto i computer che arrivano diretti dalla Cina) e la fattura (quando ancora spedivano al versione cartacea) dall'Irlanda

luposav
03-09-2009, 15:04
ciao a tutti, qualcuno ha avuto problemi con l'iphone e SL? quando lo collego l'imac non lo vede, nè in Itunes ne in Iphoto. il sistema è completamente pulito, c'è solo ilife e itunes. Da cosa può dipendere?

bertilla
03-09-2009, 15:21
ciao a tutti, qualcuno ha avuto problemi con l'iphone e SL? quando lo collego l'imac non lo vede, nè in Itunes ne in Iphoto. il sistema è completamente pulito, c'è solo ilife e itunes. Da cosa può dipendere?

Nessun problema con l'iPhone, mentre invece ho dovuto caricare nuovamente i drivers della stampante.

luposav
03-09-2009, 15:30
risolto scaricando un piccolo aggiornamento ;)

Kaji Ryoji
03-09-2009, 15:32
quando ordini snow leopard tramite apples store online te lo dice chiaramente che la spedizione puo avvenire tra i 3 e i 5 giorni lavorativi,quindi mi pare che nel tuo caso le tempistiche siano state rispettate....se non sei d'accordo con le modalità ci sono sempre i reseller fisici
Guarda che a me importa poco e nulla di avere Snow Leopard subito... e so che Apple scrive spedizione stimata tra 3-5 giorni. Proprio perché non mi interessa averlo presto l'ho preso online.
La cosa curiosa è che gente che l'ha ordinato insieme a me o anche dopo l'ha già ricevuto, mentre a me lo hanno mandato ieri. Si suppone che l'ordine di spedizione sia first come, first served, ma evidentemente la Apple usa metodi di scelta a me ignoti. O forse semplicemente mi odia. Resta il fatto che non mi pare un comportamento corretto.

frankone
03-09-2009, 15:48
Spedito il 27, ma ancora niente:muro:

ARSENIO_LUPEN
03-09-2009, 16:20
arrivato !!!!
alla fine pensavo che fosse andato perso
certamente che invece della posta prioritaria avessero anche solo la raccomandata come opzione potrebbe costare 1 o 2 euro in piu sempre meno che il corriere a 15 euro
che voi sappiate il programma mini$ funzione su sl
grazie

lucco78
03-09-2009, 16:36
Provenendo dalla felicissima installazione UPGRADE dell'AIR e dell'iMac di casa, stamattina ho deciso di installare in ufficio...

Il LEO dell'ufficio, che ha come cuccia un iMac ALU 24' con la nVidia, era un po' appesantito da troppi esperimenti in 1 anno e mezzo di vita...

Ho detto "adesso installo Snow Leopard così risolvo tutto"!

Installare si è installato, ed anche velocemente (una 30ina di minuti)... ma il sistema è instabile e + lento di prima...

1) Crash di Safari (:mbe: )
2) Crash di TextEdit
3) Preferenze sistema saltella 4/5 volte prima di aprirsi...
4) Utilizzando "Entra in Time Machine" non vede i backup + vecchi di quello iniziale di SNOW LEO...
5) Le icone in ventaglio stanno un paio di secondi a caricarsi tutte (nela cartela documenti, per es.) ...

Direi un bel po' di magagnette

Adesso sto facendo un backup nuovo, e poi inizializzo e recupero SOLO i DOCUMENTI e non le APPS da Time Machine...

CHE PALLE!!!

spikome
03-09-2009, 16:52
Spedito il 28ago e non ancora arrivato (Napoli) ...annagg annagg!

ma voi riuscite ad accedere allo stato degli ordini su applestore? a me compare

"
Siamo spiacenti
Un problema tecnico ci ha impedito di elaborare la richiesta. fate clic qui per tornare ad Apple Store online. "

Hell-VoyAgeR
03-09-2009, 16:53
Provenendo dalla felicissima installazione UPGRADE dell'AIR e dell'iMac di casa, stamattina ho deciso di installare in ufficio...

Il LEO dell'ufficio, che ha come cuccia un iMac ALU 24' con la nVidia, era un po' appesantito da troppi esperimenti in 1 anno e mezzo di vita...

Installare si è installato, ed anche velocemente (una 30ina di minuti)... ma il sistema è instabile e + lento di prima...

2) Crash di TextEdit
4) Utilizzando "Entra in Time Machine" non vede i backup + vecchi di quello iniziale di SNOW LEO...
5) Le icone in ventaglio stanno un paio di secondi a caricarsi tutte (nela cartela documenti, per es.) ...

Adesso sto facendo un backup nuovo, e poi inizializzo e recupero SOLO i DOCUMENTI e non le APPS da Time Machine...

CHE PALLE!!!

Guarda... per ora l'unica VERA troiata che ho visto e' che i vari java presenti puntano tutti a java 6... noto per avere diverse retroINcompatibilita'... per rendere ad esempio un pelo stabile eclipse ho dovuto scaricare java 1.5 da un sito che postero' se e appena lo ritrovo e fare un po' di giri di terminale...

Per ora il 99% dei crash che ho avuto sono dovuti a quello...

daniele_l
03-09-2009, 17:00
A me crasha ogni tanto il plug-in del flash (quando adobe si deciderà di implementarlo decentemente sarà sempre troppo tardi) ma safari ovviamente rimane aperto indenne (se non ricordo male è una novità presente in snow leopard)

alanfibra
03-09-2009, 17:18
Installato da zero, secondo voi mi conviene installare il driver del my book studio?

alanfibra
03-09-2009, 17:28
Installato da zero, secondo voi mi conviene installare il driver del my book studio?

Ho provato ma il driver non funziona...

Sapete se esiste il nuovo driver per Snow Leopard?

fotomodello1
03-09-2009, 18:04
istat menu 2.0 disponibile

skyfunk
03-09-2009, 18:22
A me è arrivato oggi....
ma sbaglio o si tratta solo di un Upgrade?
Qualcuno diceva che forse sarebbe conveniente reinstallare tutto da zero,ma se ho capito bene non posso usare questo DVD.
Scusatemi ma sono nuovo del mondo mac e ho bisogno di imparare ;) abbiate pietà

DarkTiamat
03-09-2009, 18:29
A me è arrivato oggi....
ma sbaglio o si tratta solo di un Upgrade?
Qualcuno diceva che forse sarebbe conveniente reinstallare tutto da zero,ma se ho capito bene non posso usare questo DVD.
Scusatemi ma sono nuovo del mondo mac e ho bisogno di imparare ;) abbiate pietà

La versione upgrade che necessita per forza di leopard installato sull'hd è il cd che si ottiene pagando i 9 euro di spedizione x il programma up to date.
Invece tutte le altre versioni, possono essere installata anche senza leopard

Minax79
03-09-2009, 18:29
Se hai preso la versione da 27€ puoi usarla anche per un'installazione "pulita".

A quanto ho capito è solo un upgrade quella da 8€ e rotti riservata a chi ha acquistato un mac negli ultimi mesi.

skyfunk
03-09-2009, 18:34
La versione upgrade che necessita per forza di leopard installato sull'hd è il cd che si ottiene pagando i 9 euro di spedizione x il programma up to date.
Invece tutte le altre versioni, possono essere installata anche senza leopard

Eh si è proprio quello che ho fatto io,pagato i 9 € circa attraverso il programma up-to-date.
Vabbè quindi niente installazione completa, dovrò "accontentarmi" dell'upgrade :(

ThEbEsT'89
03-09-2009, 18:59
Eh si è proprio quello che ho fatto io,pagato i 9 € circa attraverso il programma up-to-date.
Vabbè quindi niente installazione completa, dovrò "accontentarmi" dell'upgrade :(

Veramente qualche decina di pagine fa un utente aveva descritto bene le differenze tra la versione da 8.95 e quella da 29. Tutte e due permettono sia l'aggiornamento sia l'installazione da zero però la prima verifica che ci sia Leopard sul disco fisso.

:)

Teliqalipukt
03-09-2009, 19:03
Veramente qualche decina di pagine fa un utente aveva descritto bene le differenze tra la versione da 8.95 e quella da 29. Tutte e due permettono sia l'aggiornamento sia l'installazione da zero però la prima verifica che ci sia Leopard sul disco fisso.

Domanda stupida (me ne rendo conto): ma una volta che l'hd viene formattato come fa a riconoscere se prima c'era leopard?

ThEbEsT'89
03-09-2009, 19:06
Da quello che ho capito il dvd da 8€ prima lo inserisci nel mac a leopard avviato e fa il suo check quindi puoi proseguire o con l'aggiornamento oppure fare utility-->riavvia.

Se scegli la seconda strada puoi inizializzare il disco e installarlo da zero (il check l'ha fatto prima).

In ogni caso io l'ho ordinato il 1 settembre speriamo che arrivi presto :)

DarkTiamat
03-09-2009, 19:09
Domanda stupida (me ne rendo conto): ma una volta che l'hd viene formattato come fa a riconoscere se prima c'era leopard?

non se ne accorge, devi installarci prima leopard e poi instalalrci snow leopard, cmq sia il problema avvine soltanto quando si cambia hd con uno nuovo, perchè se hai leoaprd e inserisci snow leopard puoi formattarlo completamente e far partire l'installazione, mentre se hai snow leoaprd e ci inifili il dvd puoi cmq riformattare tutto e installarci snow leopard

ThEbEsT'89
03-09-2009, 19:13
non se ne accorge, devi installarci prima leopard e poi instalalrci snow leopard, cmq sia il problema avvine soltanto quando si cambia hd con uno nuovo, perchè se hai leoaprd e inserisci snow leopard puoi formattarlo completamente e far partire l'installazione, mentre se hai snow leoaprd e ci inifili il dvd puoi cmq riformattare tutto e installarci snow leopard

Che tra parentesi questo check avrebbe mooooolto più senso sulla versione da 29€ che non su quella da 8 che è acquistabile solo da chi ha comprato un computer apple da giugno in poi e quindi per forza di cose con il leopardo installato :rolleyes:

mauroflx
03-09-2009, 20:47
Ciao
mi sono appena iscritto e volevo portare un mio contributo.

Ho un iMac del 2008 - 2,4 GHz, C2D, 3 GB con una seconda partizione dell'HD (tramite tramite Parallers Desktop) con windows. Il giorno 26 Agosto, nel sito Apple, ho ordinato SL (29€) e subito spedito tramite posta prioritaria, come risulta dalla Shipping Data. Questa mattina ho ricevuto il plico e ..... sorpresa: è stato spedito dalla Germania.

Il giorno 28 ho acquistato, sempre dal sito Apple, un MBP 13,3", 2,53 ecc. ecc., mi è stato consegnato ieri mattina tramite corriere. Il MBP ha preinstallato il SO 10.5.7 (con rlativi DVD) ma c'era a corredo il DVD SL in busta trasparente con un piccolo opuscolo per l'istallazione. Verificato che il MBP funzionava, ho provveduto all'aggiornamento.

Non mi ha consentito di scegliere se "piallare" o "salvare ed installare", ha fatto tutto da solo. Tempo previsto 1h e 2', impiegato 43', per cui non so se è stato solamente "aggiornato".

Impressioni: sensibilmente + veloce, colori + brillanti, ho utilizzato "assistente migrazione" per copiare alcune cartelle dal iMac al MBP, ho copiato dei programmini (messenger, toast 8) ed altri: provati funzionano, tutto bene e carino.

Questo pomeriggio ho provato ad aggiornare il SO dell' iMac: ho inserito il disco, acquistato separatamente e arrivato questa mattina, ma le prime videate sono state simili a quelle del DVD a corredo del MBP. Ho lasciato perdere perché non convinto. Ora sono in attesa di avere il coraggio di rischiare di "piallare" e magari avere il tempo e la voglia di reinstallare una marea di programmi.

Scusate se mi sono dilungato troppo.

Vladimiro Bentovich
03-09-2009, 21:38
In automatico aggiorna.

lobomarunga
03-09-2009, 21:40

Scusate se mi intrometto, ma ho avuto il mio primo mac IERI e al negozio hanno pensato bene di darmi un sistema con il "vecchio" leopard e io, ingenuo, me ne sono accorto solo a casa.. vabbè. Ora sto acquistando online lo Snow, ma vorrei essere davvero sicuro prima di spendere soldi (anche se pochi) che già mi sento stupido a spendere: L'up-to-date da8,95 è lo stesso sistema operativo, ma è SOLO più economico perché rivolto a chi si sente un po' truffato come me, vero?

[lo so che è praticamente implicito in quello che ha scritto l'utente che sto quotando, ma sono già abbastanza nervoso per il fatto di essere costretto a fare questa spesa in più e proprio non vorrei farla anche sbaglaita!]

Simomk2
03-09-2009, 21:48
Ora ho deciso di smetterla di lagnarmi perchè non mi è ancora arrivato... attenderò con ansia. Piuttosto cerco di trovarmi preparato, qualche pagina fa leggevo di problemi con il Logitech Control Center, sono confermati? C'è una soluzione? Io ho un MX Revolution e mi dispiacerebbe molto non poter sfruttare tutti i suoi tasti come sto facendo ora!!

pebo
03-09-2009, 22:01
Io l'ho ricevuto oggi...l'ho appena installato come aggiornamento e fatto un paio di prove...in avvio è rallentato abbastanza...nell'utilizzo invece non vedo cambiamenti...ho un macbook c2d con 2 gb di ram...se continua cosi proverò a piallare tutto...anche se mi secca dover reinstallare tutte le apps.

gianly1985
03-09-2009, 22:09
C'è una soluzione? Io ho un MX Revolution e mi dispiacerebbe molto non poter sfruttare tutti i suoi tasti come sto facendo ora!!

1) Steer Mouse

oppure

2) USB Overdrive

(previa verifica che funzionino bene con SL)

pierodj
03-09-2009, 22:12
E' un torx. Ma non ricordo la misura.
:) Cerca bene su internet le guide con la misura altrimenti sicuro che per la legge di Murphy... era l'altro! Inoltre non costano 2 lire.
C'è anche un video credo almeno per il macbook bianco. Non usare altri cacciaviti o le spani!

installato il nuovo hard disk; snow leopard non ne ha voluto sapere di installarsi da zero (mi ha dato per due volte errore "impossibile copiare i documenti"), così ho caricato prima leopard, e poi aggiornato a snow.

devo dire che dopo la reimportazione dell'account da time machine ha perso un pochetto di reattività (evidentemente ha reimportato anche parecchia zozzeria), ma comunque il cambio di hard disk è servito: dallo sbrang alla visualizzazione delle icone in 27 secondi :oink: :oink: :oink:

innominato5090
03-09-2009, 22:13
1) Steer Mouse

oppure

2) USB Overdrive

basta estrarre da dentro l'installer dell'LCC il *.mpkg con pacifist

Simomk2
03-09-2009, 22:13
1) Steer Mouse

oppure

2) USB Overdrive

Sono dei programmi di terze parti? Non li ho mai sentiti nominare!

trecca
03-09-2009, 22:16
Preso oggi il leopardo delle nevi! :D Domani farà ruggire il Mac Mini :p

Certo che come distribuzione, dalle mie parti, al di fuori dei 2 premium reseller che ci sono in città (e che avevano comunque un numero limitato di copie), è il vuoto assoluto :muro:
Vado l'altro giorno da Mediaworld e mi fa "forse ne arriveranno una dozzina su ordinazione entro fine mese" :mbe: :wtf:
All'altro mediaworld (dove avevano appena allestito una nuova sezione dedicata ai Mac con 7-8 modelli da provare) non son nemmeno riuscito a parlare con l'addetto... sempre occupato con altri clienti :mad:

pasticca
03-09-2009, 22:17
domanda a cui ancora riesco a trovare risp: ho preso un macbook unibody l'anno scorso... posso prende l'aggiornamento da 8 euro per installare SL come sistema pulito ? (e non come aggiornamento)

picodellamirandola
03-09-2009, 22:19
ma apple mica è responsabile dello schifo delle poste italiane...vogliamo scomemttere che tipo in germania sono gia belli che arrivati tutti?? ;)
Comunque c'era l'opzione del corriere!

io sono in Germania, mi è arrivato oggi, ordinato il 26 agosto...
Non so se è a considerarsi veloce, comunque non mi lamento.

Gennarino
03-09-2009, 22:23
domanda a cui ancora riesco a trovare risp: ho preso un macbook unibody l'anno scorso... posso prende l'aggiornamento da 8 euro per installare SL come sistema pulito ? (e non come aggiornamento)

NO :read:

Edit: Scriviamolo in chiaro da qualche parte e bene in evidenza:

- Ho comprato il Mac PRIMA del 8 giugno 2009, NON HO DIRITTO A Snow Leopard a 9 euro

- Ho comprato il Mac DOPO l'8 giugno 2009, HO DIRITTO A Snow Leopard, MA mi verra' dato un AGGIORNAMENTO che NON permette di PIALLARE

- Ho comprato Snow Leopard (sia da Store, che da Negozio) e POSSO sia PIALLARE che AGGIORNARE

- Ho comprato il Family Pack (sia da Store, che da Negozio), POSSO sia PIALLARE che AGGIORNARE

- Compro OGGI un MAC da NEGOZIO, mi viene dato Snow Leopard in formato AGGIORNAMENTO (se non si tratta di resti di magazzino).

- Compro OGGI un MAC sull'Apple Store Online, mi arriva a casa Snow Leopard in formato AGGIORNAMENTO

pebo
03-09-2009, 22:25
Qualcuno sà perchè hanno tolto i profili di gestione dell'alimentazione?Li rimetteranno?Erano comodissimi per chi ha un portatile...

LeaderGL2
03-09-2009, 22:47

- Ho comprato il Mac PRIMA del 8 giugno 2009, NON HO DIRITTO A Snow Leopard a 9 euro

- Ho comprato il Mac DOPO l'8 giugno 2009, HO DIRITTO A Snow Leopard, MA mi verra' dato un AGGIORNAMENTO che NON permette di PIALLARE

- Ho comprato Snow Leopard (sia da Store, che da Negozio) e POSSO sia PIALLARE che AGGIORNARE

- Ho comprato il Family Pack (sia da Store, che da Negozio), POSSO sia PIALLARE che AGGIORNARE

- Compro OGGI un MAC da NEGOZIO, mi viene dato Snow Leopard in formato AGGIORNAMENTO (se non si tratta di resti di magazzino).

- Compro OGGI un MAC sull'Apple Store Online, mi arriva a casa Snow Leopard in formato AGGIORNAMENTO

Ma siamo proprio sicuri di queste notizie?
Io ho comprato, su store online di Apple, MacOS X Snow Leopard senza dare alcun tipo di informazione sul prodotto Apple da me posseduto (imac, macbook, etc) e sul quando l'ho acquistato (prima o dopo l'8 giugno) e mi è tranquillamente stato inviato MacOS X Snow Leopard completo (ovviamente a 20 e passa euro).

Non credo facciano differenze nella spedizione tra DVD per upgrade e per installazione full.

Sisco x
03-09-2009, 22:47

il punto 2 è falso.

Qualche pagina indietro ( spulcia le pagine 49-50 ) ho scritto le differenze tra le due versioni SL uptodate ( 8,95€ ) e SL ( 29 € ). Le ho entrambe
Vedo ancora che c'è un po di confusione....

.

Mailor
03-09-2009, 22:49
la butto lì: qualche tempo fa ho sviluppato del codice c per la tesi, compilato a 64 bit su leopard e compilato a 64 bit su sl.

già nell'allocazione della memoria su snow leopard perde circa un secondo rispetto a leopard. in tutto i tempi di esecuzione sono del tutto simili ma, a meno di aver messo parametri diversi, su snow leopard ci mette 3 secondi in più che su leopard 10.5.7 (quando l'avevo fatto girare per sfidare un amico :asd:)

vi farò sapere

paoletto_92
04-09-2009, 00:44
ragazzi è arrivato...ho messo il nuovo hd da 250 della wd e l'ho installato li sopra...per ora è una bomba

ThEbEsT'89
04-09-2009, 06:25
Scusate se mi intrometto, ma ho avuto il mio primo mac IERI e al negozio hanno pensato bene di darmi un sistema con il "vecchio" leopard e io, ingenuo, me ne sono accorto solo a casa.. vabbè. Ora sto acquistando online lo Snow, ma vorrei essere davvero sicuro prima di spendere soldi (anche se pochi) che già mi sento stupido a spendere: L'up-to-date da8,95 è lo stesso sistema operativo, ma è SOLO più economico perché rivolto a chi si sente un po' truffato come me, vero?

[lo so che è praticamente implicito in quello che ha scritto l'utente che sto quotando, ma sono già abbastanza nervoso per il fatto di essere costretto a fare questa spesa in più e proprio non vorrei farla anche sbaglaita!]

Il sistema da 8€ si differenzia da quello da 29 perchè fa preventivamente un check sull'hd per cercare leopard. Se lo trova puoi SIA piallare SIA aggiornare esattamente come con la versione da 29. Il problema si pone se cambi hd; in quel caso prima devi installare leopard e poi passare a snow, ma per 8 euro...

In ogni caso sono nella tua stessa situazione: macbook pro acquistato da poco con leopard 10.5.7 installato. Beh non mi sento truffato. Metti che Snow dia dei problemi (ovviamente spero di no) beh possiamo sempre rimettere il fido, stabile e collaudato leopard ;)

lucco78
04-09-2009, 07:23

2) Crash di TextEdit

CHE PALLE!!!

Allora... stamattina ho fatto un reset PRam (che faccio sempre, di solito... ma ieri NO!) e le cose sembrano andare meglio...! :D

Adesso lo uso un oretta sotto sforzo, poi decido il da farsi!

lobomarunga
04-09-2009, 08:14
Il sistema da 8€ si differenzia da quello da 29 perchè fa preventivamente un check sull'hd per cercare leopard. Se lo trova puoi SIA piallare SIA aggiornare esattamente come con la versione da 29. Il problema si pone se cambi hd; in quel caso prima devi installare leopard e poi passare a snow, ma per 8 euro...

In ogni caso sono nella tua stessa situazione: macbook pro acquistato da poco con leopard 10.5.7 installato. Beh non mi sento truffato. Metti che Snow dia dei problemi (ovviamente spero di no) beh possiamo sempre rimettere il fido, stabile e collaudato leopard ;)

Hai colto l'aspetto giusto e positivo: I like your style :)

Il mio problema non è tanto che mi sento truffato, quanto che mi ha dato molto fastidio l'atteggiamento del "power reseller" che non ha pensato neanche minimamente di avvertirmi della cosa (beh, certo, fanno i loro interessi) e il fatto che sono completamente ignorante di mac e, anche se ho letto mille volte le procedure, ho comunque paura di fare qualche cappellata!

Però hai ragione, in realtà ci è stata data un'opzione in più e per soli 9 euro

fotomodello1
04-09-2009, 08:15
Allora... stamattina ho fatto un reset PRam (che faccio sempre, di solito... ma ieri NO!) e le cose sembrano andare meglio...! :D

mi pare strano quello che dici
io sul mbp unibody ho un sistema più reattivo, su questo non ci sono dubbi....
problemi ne ho con safari che appena carico qualche pagina e smanetto un po' comincia ad andare in tilt....

non vorrei che i tuoi problemi siano da imputare a software di terze parti....

io ho installato iwork09 (fra l'altro l'ho aggiornato prima di attivarlo il e non funzionava...ho dovuto reinstallare)
poi ho office2008
poi ho ilife09

a proposito avete letto dell'offerta di 3 licenze office 2008 a 99 euro per studenti...? ci si potrebbe accordare e a 33 euro si è a cavallo....:D

G30
04-09-2009, 08:33

Gennarino, prima di sparare sentenze informati!

Io con il cd da 9 euro IERI SERA HO PIALLATO DA ZERO!

hollywoodundead
04-09-2009, 08:47
la butto lì: qualche tempo fa ho sviluppato del codice c per la tesi, compilato a 64 bit su leopard e compilato a 64 bit su sl.

già nell'allocazione della memoria su snow leopard perde circa un secondo rispetto a leopard. in tutto i tempi di esecuzione sono del tutto simili ma, a meno di aver messo parametri diversi, su snow leopard ci mette 3 secondi in più che su leopard 10.5.7 (quando l'avevo fatto girare per sfidare un amico :asd:)

vi farò sapere

Che programma hai usato per compilare?

ginonazario
04-09-2009, 08:59

a che serve resettare la pram?

Leed
04-09-2009, 09:10

Si infatti! Anche io con i dvd di 8,95€ ho fatto un bel formattone :)

ThEbEsT'89
04-09-2009, 09:14
a che serve resettare la pram?

Quoto. Bisogna fare qualche procedura extra come questo reset oppure basta aggiornare/piallare e vivere felici? :)

EDIT: e del reset dell'smc che mi dite?

jappino147
04-09-2009, 09:27
pram/nvram
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

smc
http://support.apple.com/kb/HT1411?viewlocale=it_IT

in teoria non dovrebbe essere necessaria nessuna operazione preliminare.......
io prima di fare l'upgrade da leopard a snow leopard ho verificato/riparato permessi e disco,ho resettato pram e problemi non ne ho avuti

ThEbEsT'89
04-09-2009, 09:40
pram/nvram
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

smc
http://support.apple.com/kb/HT1411?viewlocale=it_IT

in teoria non dovrebbe essere necessaria nessuna operazione preliminare.......
io prima di fare l'upgrade da leopard a snow leopard ho verificato/riparato permessi e disco,ho resettato pram e problemi non ne ho avuti

Grazie mille.
Riguardo alla smc non penso di resettarla. Sul documento Apple consigliano questa soluzione solo come ultimo appiglio in caso di problemi all'alimentazione...

Mailor
04-09-2009, 09:44
Che programma hai usato per compilare?

gcc

Ghigogogo
04-09-2009, 10:04
Arrivato finalmente!!! Il pacco era un po schiacciato ma va beh.. Ora installo:D

Teliqalipukt
04-09-2009, 10:34
Piallato e installato snow leopard. (upgrade dvd 8,95; macbook bianco early 2009).

Tempi di installazione circa 30 minuti.

Cronometro alla mano ho guadagnato 6-7 secondi al boot. E' tutto più veloce. Finder si apre all'istante. Mail è moooolto più veloce.

Adesso faccio altre prove, però posso dire che ne vale la pena installare snow leopard ;)

MrOZ
04-09-2009, 11:30
anche a me... spedito ma non ancora arrivato :muro:

*sasha ITALIA*
04-09-2009, 11:42
e´arrivato, oggi piallo tutto..

Gennarino
04-09-2009, 11:57

Sentenze ??? Relax.... calma... chi ha sentenziato niente... ho solo chiesto di mettere in evidenza delle cose, se ho scritto qualcosa di sbagliato, ben vengano le correzzioni, ma non ho sentenziato niente, non sono giudice di nulla...

luposav
04-09-2009, 12:04
io ho piallato, ma personalmente non ho riscontrato differenze, avevo precedentemente aggiornato per provare.... se il sistema è ben tenuto l'aggiornamento è sufficiente a mio parere.

Emaximus
04-09-2009, 12:08
News da Tom's:

"Snow Leopard ha problemi, Apple già al lavoro":

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19267

l'aggiornamento alla 10.6.1 sarà di circa 70 Mb

spikome
04-09-2009, 12:09
io ho piallato, ma personalmente non ho riscontrato differenze, avevo precedentemente aggiornato per provare.... se il sistema è ben tenuto l'aggiornamento è sufficiente a mio parere.

domanda: quand'è che è consigliabile piallare piuttosto che aggiornare??
io avevo intallato tiger (nov 07) tiger poi installato leopard e adesso mi chidevo se piallare o fare update. aggiungo che lentezze o crash applicativi sono stati casi piu unici che rari..

Simomk2
04-09-2009, 12:32
anche a me... spedito ma non ancora arrivato :muro:

Io sono sempre in lista! Spedito il 26 e anche oggi niente!!

Teliqalipukt
04-09-2009, 12:57
Questo snow leopard è una bomba!

Mail e Finder si aprono all'istante, prima dovevo aspettare. E' fantastico :sofico:

luposav
04-09-2009, 13:38
domanda: quand'è che è consigliabile piallare piuttosto che aggiornare??
io avevo intallato tiger (nov 07) tiger poi installato leopard e adesso mi chidevo se piallare o fare update. aggiungo che lentezze o crash applicativi sono stati casi piu unici che rari..

come dicevo sopra, secondo me la formattazione è utile se il sistema era già pesante,c'erano rallentamenti ecc. Provando entrambe le modalità nel mio caso non ci sono state differenze, SL era molto veloce come aggiornamento e lo è con installazione da zero. Ripristinando tutti i dati con TM ( ma non le app) alla fine mi sono ritrovato come quando avevo aggiornato. Quindi credo che dipenda da situazione a situazione. La cosa bella dei mac è proprio questa, ho imac da un anno e mezzo e non ho dovuto neanche minimamente pensare a formattare, leo andava alla grande, e Snow và ancora meglio.

paolotennisweb
04-09-2009, 13:57
Piallato e installato snow leopard. (upgrade dvd 8,95; macbook bianco early 2009).

Tempi di installazione circa 30 minuti.

Cronometro alla mano ho guadagnato 6-7 secondi al boot. E' tutto più veloce. Finder si apre all'istante. Mail è moooolto più veloce.

Adesso faccio altre prove, però posso dire che ne vale la pena installare snow leopard ;)

il touchpad sul tuo bianco è diventato multi gesture?

Minax79
04-09-2009, 13:58
Arrivato qualche giorno fa. Nel weekend piallo tutto e reinstallo da capo (ho il mac da primavera e fino ad oggi ci ho fatto un bel po' di esperimenti ... meglio ripulire tutto e fare un'installazione pulita).

Sto facendo un'immagine del disco con carbon copy .... sono due ore che macina :help:

Teliqalipukt
04-09-2009, 14:14
il touchpad sul tuo bianco è diventato multi gesture?

Stanotte quando torno a casa controllo. Non mi era nemmeno venuto in mente di fare la prova perchè davo per scontato che non diventi multi gesture. Una notizia del genere sarebbbe uscita fuori in questi giorni, non credi? :D

pasticca
04-09-2009, 14:22

c'è una cosa che non mi torna: apple come fa a sapere se il mio macbook è stato acquistato prima o dopo l'8 giugno???

o meglio, non ho chiesto se legalmente posso acquistare il cd da 8 anziche quello da 29... o chiesto se posso installare da zero andando ad installare sopra il mio attuale hd con su montato Leopard

per la licenza, come fanno a sapere se ho comprato prima o dopo giugno???

Teliqalipukt
04-09-2009, 14:24
c'è una cosa che non mi torna: apple come fa a sapere se il mio macbook è stato acquistato prima o dopo l'8 giugno???

o meglio, non ho chiesto se legalmente posso acquistare il cd da 8 anziche quello da 29... o chiesto se posso installare da zero andando ad installare sopra il mio attuale hd con su montato Leopard

per la licenza, come fanno a sapere se ho comprato prima o dopo giugno???

Con il dvd di upgrade da 8,95 puoi sia aggiornare che installare da zero, a patto perchè sull'hd ci sia una copia di leopard. L'unica limitazione è l'installazione su un hd nuovo.

pasticca
04-09-2009, 14:41
Con il dvd di upgrade da 8,95 puoi sia aggiornare che installare da zero, a patto perchè sull'hd ci sia una copia di leopard. L'unica limitazione è l'installazione su un hd nuovo.

e la limitazione della data (8 giugno) per cosa diavolo serve??

ShadowThrone
04-09-2009, 14:47
non ricordo una cosa...

come si modifica il menù che esce cliccando col tasto destro in un qualsiasi punto vuoto del Finder?
su leopard avevo nuovo file, azioni legate agli archivi (rar, zip) e ad automator....

LeaderGL2
04-09-2009, 15:02
News da Tom's:

"Snow Leopard ha problemi, Apple già al lavoro":

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19267

l'aggiornamento alla 10.6.1 sarà di circa 70 Mb

Mi chiedo io...ma con una base hardware così ristretta come hanno fatto a non accorgersi che c'era qualcosa che non andava?! Alcuni dei programmi in cui dà problemi sono addirittura della Apple stessa...bah

SalgerKlesk
04-09-2009, 15:21
Mi chiedo io...ma con una base hardware così ristretta come hanno fatto a non accorgersi che c'era qualcosa che non andava?! Alcuni dei programmi in cui dà problemi sono addirittura della Apple stessa...bah

il software per sua natura non e' mai perfetto, pensare che la base hardware sia l'unico elemento in gioco e' ingenuo. considera anche che se leggi la news i problemi elencati non hanno nulla a che vedere con l'hardware dei sistemi stessi.

insomma evitiamo di dare aria alla bocca

Teliqalipukt
04-09-2009, 15:30
e la limitazione della data (8 giugno) per cosa diavolo serve??

E' semplicemente una data che, arbitrariamente, apple ha scelto di usare come spartiacque tra coloro che hanno diritto all'aggiornamento a 8,95.

Se hai comprato un mac dopo l'8 giugno ne hai diritto; se lo hai comprato prima no.

pasticca
04-09-2009, 15:42
E' semplicemente una data che, arbitrariamente, apple ha scelto di usare come spartiacque tra coloro che hanno diritto all'aggiornamento a 8,95.

Se hai comprato un mac dopo l'8 giugno ne hai diritto; se lo hai comprato prima no.

forse sono io che non riesco a spiegarmi... anzi, chiedo scusa..
la domanda è: se compro questo update, apple non chiede nulla!! (almeno è quello che mi pare di capire)

perchè una persona dovrebbe spendere 29 euro anziche 8?
sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge...ma cosa?

LeaderGL2
04-09-2009, 15:44
il software per sua natura non e' mai perfetto, pensare che la base hardware sia l'unico elemento in gioco e' ingenuo. considera anche che se leggi la news i problemi elencati non hanno nulla a che vedere con l'hardware dei sistemi stessi.

insomma evitiamo di dare aria alla bocca

Lol, ma come siamo aggressivi appena ci si tocca mamma santissima Apple :D
La base hardware in programmazione ha un gran conto perchè porta spesso a compromessi di vario genere che possono causare su alcune configurazioni i problemi più strani. Avendo Apple un parco hardware decisamente limitato ci si aspetterebbe che i test possano essere ben mirati e "precisi", ovvio che quando poi si distribuisce una cosa in larga scala ci possono essere incompatibilità dovute all'interazione con altro software ma alcuni dei problemi riportati qui dagli utenti e riportati come "in via di risoluzione ufficiosamente" da parte dell'aggiornamento sono problemi che sarebbero dovuti emergere tranquillamente con dei test.

Ergo o i betatester hanno testato questa cippalippa oppure c'è stata un po di superficialità nel trattare la cosa.

Ti consiglio, per il futuro, di non usare frasi tipo "insomma evitiamo di dare aria alla bocca" con persone di cui non conosci niente perchè poi, come in questo caso, rischi di fare brutte figure. Faccio il programmatore e so bene quali sono i problemi relativi a questo mestiere.

RickTheDoctor
04-09-2009, 15:47
Ordinato il 27 agosto, arrivato oggi (family pack).
Ho fatto una prima installazione senza problemi sul Macbook: la prima impressione è che tutto si svolga piuttosto agilmente. Non ho perso alcun dato e tutti i programmi funzionano.
Nei prossimi giorni lo piazzo anche sull'iMac.

LeaderGL2
04-09-2009, 15:47
la domanda è: se compro questo update, apple non chiede nulla!! (almeno è quello che mi pare di capire)

beh presuppongo che se vuoi averlo ad 8 euro devi dimostrare che l'hai comprato dopo l'8 giugno, mentre in caso contrario nessuno ti chiede niente.

Teliqalipukt
04-09-2009, 15:49

Non puoi averlo il dvd a 8 se non gli dai il tuo seriale ;) Loro sanno quali mac hanno diritto al cd a 8 euro ;)

pasticca
04-09-2009, 16:21
Non puoi averlo il dvd a 8 se non gli dai il tuo seriale ;) Loro sanno quali mac hanno diritto al cd a 8 euro ;)

ahhhh ecco...
era quello che volevo sapere...
perche avevo sentito (non so dove) che nell'acquisto online su appstore, non chiedono seriale...

evidentemente me lo aveva detto qualcuno in stato di ebbrezza
boh :))

Minax79
04-09-2009, 16:26
Mannaggia che niubbo che sono con il mac. Ho backuppato tutto, inserito il dvd di SL, riavviato, seguita tutta l'installazione pensando piallasse tutto quanto e ... mi trovo il sistema aggiornato e non installato da zero :muro: :muro:

Chi ha qualche link a portata di mano dal titolo OsX for dummies?:stordita:

nicola5154
04-09-2009, 16:30
Arrivato finalmente! ora aggiorno! la prossima settimana formatto tutto!

khelidan1980
04-09-2009, 16:35
La base hardware in programmazione ha un gran conto perchè porta spesso a compromessi di vario genere che possono causare su alcune configurazioni i problemi più strani. Avendo Apple un parco hardware decisamente limitato ci si aspetterebbe che i test possano essere ben mirati e "precisi", ovvio che quando poi si distribuisce una cosa in larga scala ci possono essere incompatibilità dovute all'interazione con altro software ma alcuni dei problemi riportati qui dagli utenti e riportati come "in via di risoluzione ufficiosamente" da parte dell'aggiornamento sono problemi che sarebbero dovuti emergere tranquillamente con dei test.

Ergo o i betatester hanno testato questa cippalippa oppure c'è stata un po di superficialità nel trattare la cosa.

Ti consiglio, per il futuro, di non usare frasi tipo "insomma evitiamo di dare aria alla bocca" con persone di cui non conosci niente perchè poi, come in questo caso, rischi di fare brutte figure. Faccio il programmatore e so bene quali sono i problemi relativi a questo mestiere.

sinceramente del link che hanno postato,l'unico problema vagamente riconducibile ad hardware è quello dei modem serra,notoriamente componenti fondamentali di piattaforme Apple! :D

I problemi con il parco hardware sono bel altri,te lo dice uno che ha avuto la malaugurata idea di comprare il primo Macbook Intel......

khelidan1980
04-09-2009, 16:38
Mannaggia che niubbo che sono con il mac. Ho backuppato tutto, inserito il dvd di SL, riavviato, seguita tutta l'installazione pensando piallasse tutto quanto e ... mi trovo il sistema aggiornato e non installato da zero :muro: :muro:

Chi ha qualche link a portata di mano dal titolo OsX for dummies?:stordita:

guarda che è come se lo avessi piallato,o meglio tutti i file del sistema operativo li riscrive,se non avevi problemi già presistenti con leopard puoi usarlo così com'è

LeaderGL2
04-09-2009, 16:45
Però per favore, cerchiamo almeno di capire quello che gli altri scrivono.
Il mio puntualizzare sulla poca varietà hardware con cui Apple si trova a combattere non serviva a dire "nonostante il poco hardware ci sono incompatibilità hardware", assolutamente; serviva a far fare questo ragionamento:

1) quando lavori su un miliardo di componenti hardware spesso il software per garantire compatibilità con tutto deve fare molti compromessi e successivamente testare lo stesso software (non per cercare incompatibilità hardware ma per verificare che funzioni tutto a dovere) in tutte le situazioni diventa molto complicato. La fase di test di un progetto alle volte può richiedere anche più sforzi delle fasi precedenti.

2) quando lavori su pochi componenti hardware puoi concederti il lusso di concentrarti "solo" su quello che scrivi e tutta la fase di test/debug della tua applicazione è notevolmente alleggerita. Questo dovrebbe garantirti di effettuare dei test molto più accurati in cui eventuali tuoi errori o eventuali incompatibilità con altro software dovrebbero emergere maggiormente.

In pratica se hai 1000 schede video devi controllare compatibilità software/hardware in tutte le condizioni; se hai 2 schede video il lavoro è molto più leggero (detta molto banalmente ed in maniera anche un po impropria).

Quindi siccome Apple si trova nella situazione n° 2 eventuali problemi di incompatibilità software tra il nuovo sistema (SL) ed altri applicativi sarebbero dovuti emergere con un buon beta-testing; ma a pochi giorni dall'uscita di SL già ci sono comuni problemi....questo è strano e significa che qualcosa poteva esser fatto meglio.

Tutto qua.

Minax79
04-09-2009, 16:45
guarda che è come se lo avessi piallato,o meglio tutti i file del sistema operativo li riscrive,se non avevi problemi già presistenti con leopard puoi usarlo così com'è

In effetti mi pare tutto ok (non ho ancora provato spegnimenti cronometrati o quant'altro ... e penso che nemmeno lo farò).

Sai ... le vecchie abitudini con windows sono dure a morire :D

khelidan1980
04-09-2009, 16:50
Però per favore, cerchiamo almeno di capire quello che gli altri scrivono.
Il mio puntualizzare sulla poca varietà hardware con cui Apple si trova a combattere non serviva a dire "nonostante il poco hardware ci sono incompatibilità hardware", assolutamente; serviva a far fare questo ragionamento:

1) quando lavori su un miliardo di componenti hardware spesso il software per garantire compatibilità con tutto deve fare molti compromessi e successivamente testare lo stesso software (non per cercare incompatibilità hardware ma per verificare che funzioni tutto a dovere) in tutte le situazioni diventa molto complicato. La fase di test di un progetto alle volte può richiedere anche più sforzi delle fasi precedenti.

2) quando lavori su pochi componenti hardware puoi concederti il lusso di concentrarti "solo" su quello che scrivi e tutta la fase di test/debug della tua applicazione è notevolmente alleggerita. Questo dovrebbe garantirti di effettuare dei test molto più accurati in cui eventuali tuoi errori o eventuali incompatibilità con altro software dovrebbero emergere maggiormente.

In pratica se hai 1000 schede video devi controllare compatibilità software/hardware in tutte le condizioni; se hai 2 schede video il lavoro è molto più leggero (detta molto banalmente ed in maniera anche un po impropria).

Quindi siccome Apple si trova nella situazione n° 2 eventuali problemi di incompatibilità software tra il nuovo sistema (SL) ed altri applicativi sarebbero dovuti emergere con un buon beta-testing; ma a pochi giorni dall'uscita di SL già ci sono comuni problemi....questo è strano e significa che qualcosa poteva esser fatto meglio.

Tutto qua.
a me sembra sia tu a non voler capire,i bachi che hanno postato non riguardano software che accede in maniera diretta all'hardware,non è che mail è piu facile da testare perchè le macchine apple hanno solo due modelli di scheda video per esempio

Vladimiro Bentovich
04-09-2009, 16:58

Tutto qua.

Non vedo cosa c'entri la premessa relativa all'hardware con l'incompatibilità software tipica di ogni nuovo sistema operativo.
Sono gli sviluppatori a dover accedere all'apposito programma di beta e rilasciare versioni compatibili nei casi in cui ci siano problemi.
E i problemi riportati sono i seguenti:

Compatibilità con alcuni modem Sierra Wireless 3G
Interruzione inaspettata della riproduzione di un DVD
Alcuni driver di compatibilità stampanti non appaiono correttamente nella schermata "aggiungi stampante"
Difficoltà nella rimozione di uno strumento dal Dock
Gli esempi nella configurazioni automatica di un account in Mail potrebbero non funzionare
Premendo cmd-opzione-t in Mail esce il menù dei caratteri speciali anziché spostare il messaggio
Motion 4 può non rispondere correttamente

Modem sierra,terze parti,il discorso del ristretto numero di hardware cade.
Triste bug..
Driver stampanti non cadono nel ristretto numero di hardware direi.
Non capisco,pare un buggettino.
Evidente coppia di bug in mail.

Detto questo non vedo cosa c'entri il discorso sull'hardware o la grossa incompatibilità con software di apple stessa.

Solita polemica a fondo perduto?

*sasha ITALIA*
04-09-2009, 17:12
aiuto veloce: perchè non mi da l'opzione inizializza? ho solo personalizza indietro e installa

jerrygdm
04-09-2009, 17:19
Devi andare in alto dove c'è utility->utility disco e da li puoi inizializzarlo.

nicola5154
04-09-2009, 17:28
installato come aggiornamento per adesso. tutto perfetto! velocità aumentata a vista! mi sembra che indle riscaldi un poco di più....

VICIUS
04-09-2009, 17:31

Tutto qua.
Se anche un tester apple si fosse accorto che Glims non funziona più in Safari cosa avrebbero potuto fare? Niente visto che il programma non è loro. Il fatto che gli InputManager non sarebbero stati caricati dalle applicazioni a 64 bit per esempio lo si sapeva da una delle prime beta di Leopard, quindi da più di due anni. Solo che tutti quanti hanno continuato a fare le cose alla vecchia maniera ed ora se ne vedono i risultati.

In snow leopard ci sono stati cambiamenti profondi nelle fondamenta del sistema operativo quindi è ovvio che alcuni programmi smettano di funzionare o abbiano problemi. Sta però ai vari programmatori sistemarli ed adeguarsi ai cambiamenti effettuati da Apple.

TechnoPhil
04-09-2009, 17:33
Ma il bello del Mac non era che, pur aggiornando OS, non ci si porta dietro tutte le schifezze e gli errori così come accade su windows?

Capisco che non sarà così al 100% ma tutti i miei amici che usano Mac da anni mi hanno detto che non si discosta molto dalla realtà questo concetto.

nicola5154
04-09-2009, 17:44
1)Come attivò exposè sul dock?
2)a voi flip4mac funziona? alternativa per vedere i wmv con quicktime?
3)c'è modo di passare alla vecchia interfaccia di quicktime? la nuova è uno sbocco.

Vladimiro Bentovich
04-09-2009, 17:46
1)Come attivò exposè sul dock?
2)a voi flip4mac funziona? alternativa per vedere i wmv con quicktime?
3)c'è modo di passare alla vecchia interfaccia di quicktime? la nuova è uno sbocco.

1)tieni premuto sull'icona dell'app in cui vuoi usare l'exposè
2)installato ma ancora non l'ho provato
3)no,se non ti piace metti VLC

manowar84
04-09-2009, 17:47
lettura per gli esperti....

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=apple_llvm_gcc&num=1

sono un po' perplesso...

JonSa
04-09-2009, 17:48
Sotto le utility dovresti trovare ancora QuickTime 7.

VICIUS
04-09-2009, 17:49
Sul dvd di installazione nei pacchetti opzionali c'è anche il vecchio QuickTime Player 7 da installare se ti piace quella vecchia.

nicola5154
04-09-2009, 17:53
grazie

*sasha ITALIA*
04-09-2009, 18:10
fatto! :D

Sensibilmente più veloce!! qualcuno mi riposta ilink per la questione 64 bit?

ilDave
04-09-2009, 18:32
Installato su un Macbook core duo del 2006, tutto ok tranne Apache, che crasha se gli vengono fatte delle request. Qualcuno ha avuto un problema simile?

noel82
04-09-2009, 18:35
Arrivato oggi e installato dopo inizializzazione...direi che il boost ce l'ha dopo aver attivato i 64bit sull'os...adesso sto cercando un client msn decente da metterci sopra, qualcuno suggerisce qualcosa oltre ad Adium?

ThEbEsT'89
04-09-2009, 18:57
Arrivato oggi e installato dopo inizializzazione...direi che il boost ce l'ha dopo aver attivato i 64bit sull'os...adesso sto cercando un client msn decente da metterci sopra, qualcuno suggerisce qualcosa oltre ad Adium?

Adium ha problemi?

noel82
04-09-2009, 19:04
Adium ha problemi?

Non credo, più che altro cercavo di capire se c'era qualche altra alternativa...

manowar84
04-09-2009, 19:12

amsn 0.98 svn versione moddata da me con skin e librerie aggiornate: http://ul.to/k5lptj

:p

simon71
04-09-2009, 19:13

AMSN, Messenger:D

noel82
04-09-2009, 19:17
amsn 0.98 svn versione moddata da me con skin e librerie aggiornate: http://ul.to/k5lptj

:p

Avanzi da bere, lo provo subito :sofico:

X Simon71: il messenger fa veramente pietà, speravo uscisse almeno una versione decente in concomitanza con SL ma a quanto ne so non è successo...

manowar84
04-09-2009, 19:41
Avanzi da bere, lo provo subito :sofico:

X Simon71: il messenger fa veramente pietà, speravo uscisse almeno una versione decente in concomitanza con SL ma a quanto ne so non è successo...

cambia skin (io uso la cold) che quella di default è lenta (si è colpa della skin :D) ed è pure brutta :D

noel82
04-09-2009, 19:59
cambia skin (io uso la cold) che quella di default è lenta (si è colpa della skin :D) ed è pure brutta :D

fatto...grazie man! :D

pierodj
04-09-2009, 20:02
ma a qualcuno è successo di non riuscire più a cambiare l'icona della cartella di masterizzazione una volta installato snow leopard? :confused:

nicola5154
04-09-2009, 20:09
Va come un missile....lo sto testando sul mini! va alla grande!

Gennarino
04-09-2009, 20:09
Per info:
Multimedia software firm Adobe advised all Mac OS X 10.6 users on Thursday to upgrade their Flash Player software, as installing the latest Apple OS reverts the ubiquitous Flash software to a vulnerable version.

http://www.securityfocus.com/brief/1007 (http://www.securityfocus.com/brief/1007)

lp79
04-09-2009, 20:10
Sotto le utility dovresti trovare ancora QuickTime 7.

Confermo, questo però se avevi la versione PRO. Altrimenti, come detto da VICIUS, va installato a manina :D

nicola5154
04-09-2009, 20:12
mi interessa più che altro che rendano funzionante flip4mac. vlc non l'ho mai digerito. e flip4mac con il nuovo quicktime non funziona.

irish72
04-09-2009, 20:25
ciao
sono l'unico a cui non è anrcora arrivato?? spedito il 26...grrrrrr....maledette poste!!!!

nicola5154
04-09-2009, 20:27
Split & Concat non funziona.

AlexSwitch
04-09-2009, 20:28
mi interessa più che altro che rendano funzionante flip4mac. vlc non l'ho mai digerito. e flip4mac con il nuovo quicktime non funziona.

Giusto ieri è uscita una beta con il supporto a SL...

nicola5154
04-09-2009, 20:32
Giusto ieri è uscita una beta con il supporto a SL...

thx!

Emaximus
04-09-2009, 20:55
Per info:
Multimedia software firm Adobe advised all Mac OS X 10.6 users on Thursday to upgrade their Flash Player software, as installing the latest Apple OS reverts the ubiquitous Flash software to a vulnerable version.

http://www.securityfocus.com/brief/1007 (http://www.securityfocus.com/brief/1007)

quoto....dovrebbero aggiornare il flash all'ultima versione che è la 10.0.32.18; quella installata attualmente su Snow è la 10.0.23.1 che è appunto quella considerata vulnerabile..

LeaderGL2
04-09-2009, 22:49
a me sembra sia tu a non voler capire,i bachi che hanno postato non riguardano software che accede in maniera diretta all'hardware,non è che mail è piu facile da testare perchè le macchine apple hanno solo due modelli di scheda video per esempio

Non vedo cosa c'entri la premessa relativa all'hardware con l'incompatibilità software tipica di ogni nuovo sistema operativo.
Sono gli sviluppatori a dover accedere all'apposito programma di beta e rilasciare versioni compatibili nei casi in cui ci siano problemi.
E i problemi riportati sono i seguenti:

Compatibilità con alcuni modem Sierra Wireless 3G
Interruzione inaspettata della riproduzione di un DVD
Alcuni driver di compatibilità stampanti non appaiono correttamente nella schermata "aggiungi stampante"
Difficoltà nella rimozione di uno strumento dal Dock
Gli esempi nella configurazioni automatica di un account in Mail potrebbero non funzionare
Premendo cmd-opzione-t in Mail esce il menù dei caratteri speciali anziché spostare il messaggio
Motion 4 può non rispondere correttamente

Modem sierra,terze parti,il discorso del ristretto numero di hardware cade.
Triste bug..
Driver stampanti non cadono nel ristretto numero di hardware direi.
Non capisco,pare un buggettino.
Evidente coppia di bug in mail.

Detto questo non vedo cosa c'entri il discorso sull'hardware o la grossa incompatibilità con software di apple stessa.

Solita polemica a fondo perduto?

Se anche un tester apple si fosse accorto che Glims non funziona più in Safari cosa avrebbero potuto fare? Niente visto che il programma non è loro. Il fatto che gli InputManager non sarebbero stati caricati dalle applicazioni a 64 bit per esempio lo si sapeva da una delle prime beta di Leopard, quindi da più di due anni. Solo che tutti quanti hanno continuato a fare le cose alla vecchia maniera ed ora se ne vedono i risultati.

In snow leopard ci sono stati cambiamenti profondi nelle fondamenta del sistema operativo quindi è ovvio che alcuni programmi smettano di funzionare o abbiano problemi. Sta però ai vari programmatori sistemarli ed adeguarsi ai cambiamenti effettuati da Apple.

Ragazzi ma avete letto con attenzione quello che ho scritto o vi fermate alle prime righe perchè c'è una critica verso il sistema?!

Il discorso relativo all'hardware è solo il punto di partenza per una constatazione più profonda.
Se produci un software e lo devi testare è ovvio che i test vanno fatti in tutte le situazioni possibili; se hai una base hardware immensa può essere che qualcosa ti scappi perchè i test sono innumerevoli....ma se non hai una base hardware vasta puoi concentrarti sui test di compatibilità.

Ora se produci un sistema operativo in cui:
1) la riproduzione di dvd si ferma all'improvviso
2) mail ha degli errori che prima non aveva
3) dal dock non si rimuovono correttamente gli elementi
4) etc

vuol dire che non hai fatto il benchè minimo test di queste cose; allora mi domando che @azzo hai testato?!? niente verrebbe da dire.

Poi vabbè se vogliamo dire cretinate non è un problema ma i fatti sono questi.

Gennarino
04-09-2009, 23:04
quoto....dovrebbero aggiornare il flash all'ultima versione che è la 10.0.32.18; quella installata attualmente su Snow è la 10.0.23.1 che è appunto quella considerata vulnerabile..

La 10.0.32.18 e' gia disponibile e va scaricata direttamente dal sito Adobe...

hollywoodundead
04-09-2009, 23:26
La riproduzione dvd si ferma all'improvviso,mail non funziona correttamente...ma solo a me funziona tutto alla meraviglia senza nessun errore?non capisco se avete snow leopard originale e relativa macchina apple oppure stiate cercando di farlo girare in maniera illegale(da cui si spiegherebbero tutti questi errori che io non vedo).

Mail funziona benissimo,mai funzionato meglio.La riproduzione dei dvd non si blocca per niente.Forse dovresti chiederti se il problema sia altrove e non nel sistema operativo,e ti assicuro che è altrove eccome(dvd masterizzati male ecc).Poi ti consiglio di fare un installazione pulita quando aggiorni da leopard a Snow leopard o cmq di evitare la solita cavolata di backup dell'intero sistema che alla fine puo creare qualche conflitto quando vai a ripristinare il backup.

VICIUS
05-09-2009, 00:08
Ragazzi ma avete letto con attenzione quello che ho scritto o vi fermate alle prime righe perchè c'è una critica verso il sistema?!

Il discorso relativo all'hardware è solo il punto di partenza per una constatazione più profonda.
Se produci un software e lo devi testare è ovvio che i test vanno fatti in tutte le situazioni possibili; se hai una base hardware immensa può essere che qualcosa ti scappi perchè i test sono innumerevoli....ma se non hai una base hardware vasta puoi concentrarti sui test di compatibilità.

4) etc

vuol dire che non hai fatto il benchè minimo test di queste cose; allora mi domando che @azzo hai testato?!? niente verrebbe da dire.

La situazione potrà anche sembrare questa da fuori ma ti assicuro che nessuna software house si sognerebbe mai di rilasciare un software delle dimensioni e della complessità di OS X senza testarlo a fondo. Semplicemente è impossibile trovare tutti i bug per quanto banali e facili da riprodurre possano sembrare all'utente finale.

Kaji Ryoji
05-09-2009, 00:41
La riproduzione dvd si ferma all'improvviso,mail non funziona correttamente...ma solo a me funziona tutto alla meraviglia senza nessun errore?non capisco se avete snow leopard originale e relativa macchina apple oppure stiate cercando di farlo girare in maniera illegale(da cui si spiegherebbero tutti questi errori che io non vedo).

Mail funziona benissimo,mai funzionato meglio.La riproduzione dei dvd non si blocca per niente.Forse dovresti chiederti se il problema sia altrove e non nel sistema operativo,e ti assicuro che è altrove eccome(dvd masterizzati male ecc).Poi ti consiglio di fare un installazione pulita quando aggiorni da leopard a Snow leopard o cmq di evitare la solita cavolata di backup dell'intero sistema che alla fine puo creare qualche conflitto quando vai a ripristinare il backup.
Penso che si riferisse alle release note della beta di OS X 10.6.1, che recitano:
The 10.6.1 Update is recommended for all users running Mac OS X Snow Leopard and includes general operating system fixes that enhance the stability, compatibility, and security of your Mac, including fixes for:

- compatibility with some Sierra Wireless 3G modems
- an issue that might cause DVD playback to stop unexpectedly
- some printer compatibility drivers not appearing properly in the add printer browser
- an issue that might make it difficult to remove an item from the Dock
- instances where automatic account setup in Mail might not work
- an issue where pressing cmd-opt-t in Mail brings up the special characters menu instead of moving a message
- Motion 4 becoming unresponsive
Quindi è Apple stessa che riconosce questi bug e rilascerà appunto un aggiornamento per correggerli... e penso proprio che queste situazioni si verifichino su dei mac, visto che Apple non ha nessun interesse a supportare hackintosh. :D

gianly1985
05-09-2009, 01:17
http://img.skitch.com/20090905-gjc94xykmt9qm9a3tr15kqxbui.jpg

Ma solo io trovo che sarebbe stato meglio continuare con la X minimalista invece che mettere il gattone? (che è un po' kitsch)

(l'immagine l'ho presa dalla recensione di Ars Technica)

VICIUS
05-09-2009, 01:25
A me piace. Il gattone è figo. :)

Mondoedox
05-09-2009, 01:26
http://img.skitch.com/20090905-gjc94xykmt9qm9a3tr15kqxbui.jpg

Ma solo io trovo che sarebbe stato meglio continuare con la X minimalista invece che mettere il gattone? (che è un po' kitsch)

(l'immagine l'ho presa dalla recensione di Ars Technica)

Assolutamente sììììì! Il gattone non c'entra assolutamente un fava con le altre release... mah, forse per rimarcare che si tratta comunque di una versione "anomala" rispetto alle precedenti?
E poi diciamocelo, la più bella in assoluto rimarrà sempre la X del 10.2 Jaguar!

Xile
05-09-2009, 05:25
Assolutamente sììììì! Il gattone non c'entra assolutamente un fava con le altre release... mah, forse per rimarcare che si tratta comunque di una versione "anomala" rispetto alle precedenti?
E poi diciamocelo, la più bella in assoluto rimarrà sempre la X del 10.2 Jaguar!

Quoto!!!

patanfrana
05-09-2009, 08:05
Nell'articolo di ArsTechnica è anche spiegato perchè non hanno mantenuto la X ma messo il gattone: marketing.

SnowLeopard è un aggiornamento di Leopard che potrebbe passare inosservato all'utente "comune", quindi è necessario distinguerlo anche negli scaffali dei negozi, per non rischiare che venga scambiato con Leopard. ;)

AlexSwitch
05-09-2009, 08:42
E il prossimo OS X come si chiamerà? Continueranno con i gattoni?? :D :D

patanfrana
05-09-2009, 08:52
Beh, penso che fino alla versione 10.9 abbiano usato felini, poi bisogna vedere se passeranno a 11.0 (in questo caso cambieranno) o andranno avanti con 10.10, ecc.

AlexSwitch
05-09-2009, 08:59
Di gattoni rimangono liberi: Lion, Lynx, Coguar..... :)

jappino147
05-09-2009, 09:07
..Ocelot,Smilodon,ecc ecc
..... e volendo anche Cat
cmq mancano ancora 3 release(se arrivano fino a 10.9)
Lion credo ci sarà sicuramente per gli altri boh......

pollodigomma2002
05-09-2009, 09:20
finalmente ora viaggio anche io sul gattino delle nevi:D piallato da zero.
Per ora ho notato che l'avvio è piu lento di qualche secondo, lo spegnimento immediato. velocissimo il finder soprattutto dopo aver attivato i 64bit. Tutto bello e veloce, nessun problema per ora:)

ah, questo su macbookpro unibody 2,66 4gb ram 250gb 7200giri.

hollywoodundead
05-09-2009, 09:44
Penso che si riferisse alle release note della beta di OS X 10.6.1, che recitano:

Quindi è Apple stessa che riconosce questi bug e rilascerà appunto un aggiornamento per correggerli... e penso proprio che queste situazioni si verifichino su dei mac, visto che Apple non ha nessun interesse a supportare hackintosh. :D

ahh io credevo alla versione 10.6,e poi comunque quella beta non è ancora accessibile per gli utenti normali o sbaglio?

LeaderGL2
05-09-2009, 09:49
La situazione potrà anche sembrare questa da fuori ma ti assicuro che nessuna software house si sognerebbe mai di rilasciare un software delle dimensioni e della complessità di OS X senza testarlo a fondo. Semplicemente è impossibile trovare tutti i bug per quanto banali e facili da riprodurre possano sembrare all'utente finale.

Su questo ti do assolutamente ragione; è fisiologico che il software, sopratutto quando si fa un cambio di paradigma "interessante", presenta e presenterà sempre dei bug; è stato provato (non ti so dare le cifre) che ogni X righe di codice ci sono Y errori commessi.

Il mio appunto era sul fatto che è molto strano non si siano rintracciati problemi tra OS X 10.6 ed alcuni software dello stesso sistema (iMail, Dock, etc) sopratutto visto che quando mi si è aggiornato il sistema mi è stato aggiornato anche il programma di mail. E' un po quando Microsoft fa un programma che non è compatibile "a pieno" con altri suoi programmi per i quali è prevista interazione...si tratta di paradossi, e stavolta è capitato ad Apple.

Tutto qua ;)

nicola5154
05-09-2009, 09:49
a me piacerebbe di brutto Mac OS X Cat ^___^ con un bel gattone in copertina.

nicola5154
05-09-2009, 09:52
ma grand central e open cl hanno qualche pannello di controllo/impostazioni o sono solo caratteristiche dell' os che noi non possiamo controllare?

VICIUS
05-09-2009, 09:59
ma grand central e open cl hanno qualche pannello di controllo/impostazioni o sono solo caratteristiche dell' os che noi non possiamo controllare?
Non sono cose che si possono toccare.

nicola5154
05-09-2009, 10:11
Non sono cose che si possono toccare.

quindi non si può ad esempio vedere se sono funzionanti o meno (so che opencl non funziona sulla GMA950)

manowar84
05-09-2009, 10:17
ho appena installato snow...

exposè fa schifo per quanto scatta con la gma x3100, io sono senza parole.

VICIUS
05-09-2009, 10:19
quindi non si può ad esempio vedere se sono funzionanti o meno (so che opencl non funziona sulla GMA950)

Gran Central dovrebbe essere attivo in ogni caso se hai un processore dual core. Per OpenCL ci sono poche speranze visto che hai una gma950. Puoi provare a lanciare questo benchmark http://www.macupdate.com/info.php/id/32266/opencl-benchmark e vedere se ti trova la scheda video come dispositivo abilitato oltre al processore.

nicola5154
05-09-2009, 10:23
Gran Central dovrebbe essere attivo in ogni caso se hai un processore dual core. Per OpenCL ci sono poche speranze visto che hai una gma950. Puoi provare a lanciare questo benchmark http://www.macupdate.com/info.php/id/32266/opencl-benchmark e vedere se ti trova la scheda video come dispositivo abilitato oltre al processore.

THX!

Mondoedox
05-09-2009, 10:32
E il prossimo OS X come si chiamerà? Continueranno con i gattoni?? :D :D

Beh, penso che fino alla versione 10.9 abbiano usato felini, poi bisogna vedere se passeranno a 11.0 (in questo caso cambieranno) o andranno avanti con 10.10, ecc.

Di gattoni rimangono liberi: Lion, Lynx, Coguar..... :)

Mi piacciono MOLTO Lion e Lynx, veramente fighi :cool: Al contrario Cat mi sembra una release per casalinghe, prima scelgono felini che sbranano il mondo e poi magari un ipotetica release 10.59261 con tecnologie futuribili che neanche E.T. si immagina mi mettono un gattino col gomitolo di lana?

E comunque mi sono sempre chiesto come risolveranno la questione della "X": o vanno avanti a chiamarlo Mac OS X per l'eternità o trovano una soluzione. Avremo tra le mani un Mac OS XI? Naaah, non ha lo stesso effetto della X nuda e cruda :D

nicola5154
05-09-2009, 10:37
Mi piacciono MOLTO Lion e Lynx, veramente fighi :cool: Al contrario Cat mi sembra una release per casalinghe, prima scelgono felini che sbranano il mondo e poi magari un ipotetica release 10.59261 con tecnologie futuribili che neanche E.T. si immagina mi mettono un gattino col gomitolo di lana?

E comunque mi sono sempre chiesto come risolveranno la questione della "X": o vanno avanti a chiamarlo Mac OS X per l'eternità o trovano una soluzione. Avremo tra le mani un Mac OS XI? Naaah, non ha lo stesso effetto della X nuda e cruda :D

basta che non inizino con cazzate del tip Xp GT gta gtr ///Msport

Mailor
05-09-2009, 10:37

la mia ragazza ha la stessa scheda, e le va fluidissimo. sicuro non sia un problema tuo momentaneo?

nicola5154
05-09-2009, 10:41
la mia ragazza ha la stessa scheda, e le va fluidissimo. sicuro non sia un problema tuo momentaneo?

non scatta a me con una GMA 950 :)

Forse è solo il sistema un pò incasinato

AlexSwitch
05-09-2009, 10:50
OpenCL: è una api che funge da interfaccia tra un programma e il linguaggio specifico della GPU. Non c'è nulla da poter controllare e può essere sfruttato solamente da GPU " multicore ", quindi si parte dalla nVidia 9400 in su.
GCD: ha a che fare con il kernel per l'esecuzione del multithreading avanzato e centralizzato. In sostanza ora è direttamente il sistema a decidere come sfruttare le risorse di calcolo della CPU e non l'applicazione e/o processo.

neverevereverdid
05-09-2009, 10:52
Io ho notato che, esattamente come con Leopard, quando si va a batteria è leggermente più scattoso nelle animazioni degli stacks a griglia (di grande dimensione), di exposè e di spaces; nessun problema con il riduci a icona o quando è alimentato a corrente.

(mbp unibody, magari ho scoperto l'acqua calda.. :D )

AlexSwitch
05-09-2009, 10:52

Secondo me aspettano di arrivare alla 10.20.... A quel punto ci sarà una bella " XX " :D :D

manowar84
05-09-2009, 10:53

a giudicare dalle bestemmie collettive di tutto il mondo su forum e video su youtube direi di no :p appena formattato, dvd originale. la gma950 ha dei driver decenti e in 2d vanno MOLTO meglio, la gma x3100 è nota per avere delle prestazioni ridicoli 2d in opengl... basta fare un qualsiasi bench per rendersene conto :)

pierodj
05-09-2009, 10:54

io ho la x3100 e anzi è parecchio migliorato...
sicuro che non stia facendo qualcosa in background che rallenta il sistema? :confused:

manowar84
05-09-2009, 10:58
io ho la x3100 e anzi è parecchio migliorato...
sicuro che non stia facendo qualcosa in background che rallenta il sistema? :confused:

l'indicizzazione è finita da mezzora, la cpu è in idle.... ho riavviato 5 volte ma nada... attenderò allora :p

M4rk191
05-09-2009, 11:05

è proabile che verrà chiamato OSX 11 e poi le varie release che si susseguiranno saranno OSX 11.1 11.2 etc.

nicola5154
05-09-2009, 11:18
è proabile che verrà chiamato OSX 11 e poi le varie release che si susseguiranno saranno OSX 11.1 11.2 etc.

che senso ha? la X sta per 10.

AlexSwitch
05-09-2009, 11:19
Oppure rimarrà X a imperitura memoria del cambio di piattaforma e tecnologia del 2001.. :D :D

Mailor
05-09-2009, 11:23
magari dopo la "mac os 10.9" verrà "Win mac os":stordita:

khelidan1980
05-09-2009, 11:26

Comunque la più figa fino adesso è Snow Leopard non c'è ne :D

Mondoedox
05-09-2009, 11:44
Oppure rimarrà X a imperitura memoria del cambio di piattaforma e tecnologia del 2001.. :D :D
Possibile... chi vivrà vedrà :)
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Comunque la più figa fino adesso è Snow Leopard non c'è ne :D
Come scelta del nome è azzeccatissima :O

Teliqalipukt
05-09-2009, 11:45
Secondo me lo chiameranno Mac hebello! :O

M4rk191
05-09-2009, 11:50
che senso ha? la X sta per 10.

è che sono talmente abituato a scrivere OSX che l'ho scritto anche quando intendevo scrivere OS :D

viste le release precedenti a OSX 10.0 mi sembra la cosa più proabile che le numerazione successive partano dal numero 11, il dubbio è se le release seguano il modello di OSX (10.1,10.2 etc.) oppure siano release successive OS 11, 12 etc. in cui si alternano release come possono essere 11.1, 12.1 etc.

C'è da considerare però che i cambiamenti apportati da Mac OS a Mac OSX sono notevoli, e passare da OSX a OS di nuovo creerebbe confusione.

M4rk191
05-09-2009, 11:53

sarebbe anche ora che si passasse ad un unica piattaforma per ogni ambito lavorativo, il vero problema sarebbe capire se sarebbe un windows migliorato da OSX o un OSX peggiorato da Windows :asd:

M4rk191
05-09-2009, 11:54

oppure Mac heca**ovuoi

:asd:

scusate il triplice post, ormai era tardi per mettermi a editare :asd:

Mondoedox
05-09-2009, 12:02

oppure Mac heca**ovuoi

:asd:
Per i n00bs: Mac hec@zzofai :D

M4rk191
05-09-2009, 12:03
Per i n00bs: Mac hec@zzofai :D

:asd: :asd:

Teliqalipukt
05-09-2009, 12:08
Riuscite a vederli voi i video su chetempochefa? :mbe:

patanfrana
05-09-2009, 12:12
Mi fareste un piacere: mi controllereste quanto pesa l'immagine di SnowLeopard da Dvd?

Io ho il lettore bloccato e così domani vado a farmi fare l'immagine su Usb da un amico, ma devo decidere se portarmi una chiavetta da 5,58Gb o devo portarmi un Hd portatile.. ;)

samael86
05-09-2009, 12:17
raga, non so se ne avete gia parlato (ho dato uno sguardo alle pagine ma son tante e non mi stupirebbe se non me ne sono accorto) ma a me firefox crasha..... prima no poi l'altro giorno (con snow ovviamente) ha cominciato ad aprirsi lentamente e non appena aperto.... si chiude.... uso safari nn c'è problema, xò volevo sapere qualcosa a riguardo...

VICIUS
05-09-2009, 12:28
Mi fareste un piacere: mi controllereste quanto pesa l'immagine di SnowLeopard da Dvd?

Io ho il lettore bloccato e così domani vado a farmi fare l'immagine su Usb da un amico, ma devo decidere se portarmi una chiavetta da 5,58Gb o devo portarmi un Hd portatile.. ;)

Sono 5giga e qualcosa. Se hai una chiavetta da 8 non dovresti avere problemi.

hollywoodundead
05-09-2009, 12:36
Sono 5giga e qualcosa. Se hai una chiavetta da 8 non dovresti avere problemi.

5 giga? :S sono 6 gb e passa.

matteos
05-09-2009, 12:39

mi pare 6.13GB

VICIUS
05-09-2009, 12:57
Ho scelto immagine compressa. Sono un pirla lo so... :muro:

Mailor
05-09-2009, 13:03
Ho scelto immagine compressa. Sono un pirla lo so... :muro:

dovresti autobannarti :sisi:

Mondoedox
05-09-2009, 13:46
Ragazzi scusate ma solo io ho notato che adesso usando Spotlight come calcolatrice si può usare la virgola del tastierino numerico? Prima bisognava usare il punto dalla parte sinistra della tastiera!

Ah, quando si dice perfezionare... :D

khelidan1980
05-09-2009, 13:49
è che sono talmente abituato a scrivere OSX che l'ho scritto anche quando intendevo scrivere OS :D

viste le release precedenti a OSX 10.0 mi sembra la cosa più proabile che le numerazione successive partano dal numero 11, il dubbio è se le release seguano il modello di OSX (10.1,10.2 etc.) oppure siano release successive OS 11, 12 etc. in cui si alternano release come possono essere 11.1, 12.1 etc.

C'è da considerare però che i cambiamenti apportati da Mac OS a Mac OSX sono notevoli, e passare da OSX a OS di nuovo creerebbe confusione.

non credo proprio abbandoneranno la X ormai è diventata parte integrante del nome,non indica piu soltanto un nome di versione,imho d'ora in avanti enfatizzeranno sempre piu il nome piuttosto che il numerino che passerà a parer mio in secondo piano,tutto noi ormai ci riferiamo a tiger a leopard a snow e non alla 10.5 ecc...

JonSa
05-09-2009, 14:21
Ragazzi scusate ma solo io ho notato che adesso usando Spotlight come calcolatrice si può usare la virgola del tastierino numerico? Prima bisognava usare il punto dalla parte sinistra della tastiera!

Se è così sono ancora più contento di averlo comprato, speriamo che arrivi al più presto. Ordinato il 27, spedito il 2 dovrebbe arrivare fra il 9 e il 14.

Werty©
05-09-2009, 14:23
Me lo sono fatto a mano. http://dl.getdropbox.com/u/35475/Snow_Leopard-The_Ars_Technica_Review.pdf
Oggi la stampo con la laser e questa sera ho qualcosa da leggere prima di andare a dormire :D

grazie mille ^^

Teliqalipukt
05-09-2009, 14:25
Dite che lo rilasciano a breve itunes a 64 bit? E Ilife?

VICIUS
05-09-2009, 14:29
Dite che lo rilasciano a breve itunes a 64 bit? E Ilife?
iTune probabilmente stanno aspettando il rilascio dei nuovi ipod la prossima settimana. Per iLife iWork dovremo aspettare un bel po'. Forse la prossima versione :(

trecca
05-09-2009, 14:30
Piallato stamattina il Mini e installato il sistema in circa 30min.
Le prime impressioni sono buone :)

Hai ragione, finalmente funziona con la virgola del tastierino! :mc: :D

Teliqalipukt
05-09-2009, 14:35
iTune probabilmente stanno aspettando il rilascio dei nuovi ipod la prossima settimana. Per iLife iWork dovremo aspettare un bel po'. Forse la prossima versione :(

Finder, mail e safari sono diventati velocissimi a 64 bit. Se anche programmi come pages avessero un miglioramento (soprattutto all'apertura) non sarebbe male.

luposav
05-09-2009, 15:39
Finder, mail e safari sono diventati velocissimi a 64 bit. Se anche programmi come pages avessero un miglioramento (soprattutto all'apertura) non sarebbe male.

quoto, e speriamo in un bel ilife 2010 a 64bit in gennaio, però + innovativo rispetto a quella attuale :)

Vladimiro Bentovich
05-09-2009, 16:49

4) etc

Si confermo,polemica a fondo perduto per 3 buggetti che verranno corretti alla prima release.
E l'hardware lo hai tirato fuori tu,e appunto non c'entra niente i problemi software in questione sono indipendenti dalle macchine e non c'entra niente con il numero di hardware in cui il sistema è installato o testato,fai pace con te stesso e accettalo.

patanfrana
05-09-2009, 16:55
mi pare 6.13GB
Grazie mille a tutti :)

Mi toccherà portarmi dietro il Passport.. :doh:

simon71
05-09-2009, 17:26
Si confermo,polemica a fondo perduto per 3 buggetti che verranno corretti alla prima release.
E l'hardware lo hai tirato fuori tu,e appunto non c'entra niente i problemi software in questione sono indipendenti dalle macchine e non c'entra niente con il numero di hardware in cui il sistema è installato o testato,fai pace con te stesso e accettalo.

Io non ho riscontrato nessuno dei problemi elencati:)

Vladimiro Bentovich
05-09-2009, 17:42
Io non ho riscontrato nessuno dei problemi elencati:)

Nemmeno io...

manowar84
05-09-2009, 17:52
nemmeno io..

LeaderGL2
05-09-2009, 17:56

Lol :D vabbè lasciamo stà c'è ancora gente che ha difficoltà nella comprensione del testo evidentemente :p

Io chiudo qui ;)

SalgerKlesk
05-09-2009, 18:15

essendo i problemi software e non hardware confermo che non sai di cosa stai parlando perche' la base installata non centra niente

SalgerKlesk
05-09-2009, 18:23
Secondo me abbandoneranno completamente la numerazione passando a una cosa tipo: Mac OS Snow Leopard
Senza numeri ne niente.

Mondoedox
05-09-2009, 18:34
Secondo me abbandoneranno completamente la numerazione passando a una cosa tipo: Mac OS Snow Leopard
Senza numeri ne niente.

Sarebbe grossissima, perchè Windows invece ha tirato fuori la numerazione proprio adesso (gli utenti che sapevano che XP era la 5.1 erano lo 0,1%, mentre ora, com'è evidente, tutti sapranno quale numero di versione è Seven)...

In pratica sarebbe una grandissima presa per il c&$%/o, come dire "quello che fate voi noi non lo facciamo" :D :D :D
Ovviamente sto parlando a vanvera ;)

gianly1985
05-09-2009, 18:38
Secondo me vedremo altri 10 anni di OSX, dalla rece di Ars Technica ho capito che con SL sono state poste le basi di processi che richiederanno anni e anni per giungere a pieno dispiegamento, Quicktime è stato "resettato" dopo 19anni di sviluppo, ecc., siamo ad un nuovo anno zero per tante tecnologie (che promettono cose straordinarie) e tutto questo è una trama che deve ancora svolgersi nell'arco di anni, quindi secondo me non c'è da aspettarsi un "OS11" a breve, apple il cambio di numero di OS lo fa proprio quando c'è un taglio netto, qui siamo di fronte a qualcosa che deve ancora esprimersi pienamente e lo farà nelle varie 10.7, 10.8, ecc. che vedremo nei prossimi anni. (e non sono esclusi anche OSX 10.10, 10.11, ecc, mica è vietato, allora 10.4.11? Arrivare alla decina non significa niente...).

LeaderGL2
05-09-2009, 18:47
essendo i problemi software e non hardware confermo che non sai di cosa stai parlando perche' la base installata non centra niente

madò ma è così difficile da capire?!?

Quando non devi combattere con un problema immenso (come la compatibilità hardware) puoi dedicare immense risorse alla compatibilità software ed al testing. Ed è ridicolo che in queste situazioni il sistema operativo crei conflitti con "se stesso" (il Dock ed iMail sono sviluppati dalla stessa apple).....cioè davvero è un pensiero così complesso ed articolato che pochi riescono a capirlo?!

Io programmo di mestiere e l'ingegneria del software è una delle bestie nere in progetti così grandi. La parte di testing spesso è la più complicata e la più dispendiosa e quando non devi affrontare un problema immenso come il dover spendere risorse ed energie a far funzionare tutto sul più vasto parco macchine possibile credimi hai parecchio da poter migliorare il tuo software, la sua interoperabilità, stabilità, velocità, etc etc. Ed in questa situazioni ci si aspettano tutti i problemi del mondo ma non un dock che non funziona a dovere, un programma integrato di mail che non va come dovrebbe, etc.

Però qui ogni volta che si muove una critica, di qualsiasi genere, vero Apple si vedono levate di scudi assurde.

E' come se la fiat facesso uno sterzo che non funzioni bene con le sue automobili?!? Cioè chi ha testato quelle auto?! Paperino?!

Gli occhi proprio foderati di prosciutto.

LeaderGL2
05-09-2009, 18:50
Secondo me vedremo altri 10 anni di OSX, dalla rece di Ars Technica ho capito che con SL sono state poste le basi di processi che richiederanno anni e anni per giungere a pieno dispiegamento, Quicktime è stato "resettato" dopo 19anni di sviluppo, ecc., siamo ad un nuovo anno zero per tante tecnologie (che promettono cose straordinarie) e tutto questo è una trama che deve ancora svolgersi nell'arco di anni, quindi secondo me non c'è da aspettarsi un "OS11" a breve, apple il cambio di OS lo fa proprio quando c'è un taglio netto, qui siamo di fronte a qualcosa che deve ancora esprimersi pienamente e lo farà nelle varie 10.7, 10.8, ecc. che vedremo nei prossimi anni. (e non sono esclusi anche OSX 10.10, 10.11, ecc, mica è vietato, allora 10.4.11? Arrivare alla decina non significa niente...).

Concordo, non ti so dire che numeri di versione o che nomi useranno ma sicuramente con Snow Leopard è stato fatto un grosso lavoro per cambiare alcuni standard del loro sistema.

Hanno gettato le basi per il futuro.
In questo campo gli aggiornamenti, i bugfix ed il lavoro sullo stesso codice portano progressivamente ad un deterioramento della qualità complessiva del codice ed ad una visione progettuale della cosa un po distorta; quello che hanno fatto (secondo me) è riprogettare molte zone del sistema per ottenere nuovamente un progetto solido e pronto per future nuove implementazioni.

Questa base durerà a lungo.

Vladimiro Bentovich
05-09-2009, 19:13

Quando non devi combattere con un problema immenso (come la compatibilità hardware) puoi dedicare immense risorse alla compatibilità software ed al testing. Ed è ridicolo che in queste situazioni il sistema operativo crei conflitti con "se stesso" (il Dock ed iMail sono sviluppati dalla stessa apple).....cioè davvero è un pensiero così complesso ed articolato che pochi riescono a capirlo?!

Io programmo di mestiere e l'ingegneria del software è una delle bestie nere in progetti così grandi. La parte di testing spesso è la più complicata e la più dispendiosa e quando non devi affrontare un problema immenso come il dover spendere risorse ed energie a far funzionare tutto sul più vasto parco macchine possibile credimi hai parecchio da poter migliorare il tuo software, la sua interoperabilità, stabilità, velocità, etc etc. Ed in questa situazioni ci si aspettano tutti i problemi del mondo ma non un dock che non funziona a dovere, un programma integrato di mail che non va come dovrebbe, etc.

Però qui ogni volta che si muove una critica, di qualsiasi genere, vero Apple si vedono levate di scudi assurde.

E' come se la fiat facesso uno sterzo che non funzioni bene con le sue automobili?!? Cioè chi ha testato quelle auto?! Paperino?!

Parli come se il progetto fosse gestito da 10 persone che o si dedicano al software o alla compatibilità a turno in base al tempo.
Alle apple sicuramente avranno un gruppo più esiguo del team dedicato alla compatibilità hardware estremamente esigua,ma di sicuro non per questo spendono risorse nell'aumentare oltre la soglia dell'utilità marginale l'investimento nel software.
Poi questi bug esagerati in mail da fare il paragone con lo sterzo di una macchina,sul serio mi spieghi qual'è il problema?

LeaderGL2
05-09-2009, 19:23
Parli come se il progetto fosse gestito da 10 persone che o si dedicano al software o alla compatibilità a turno in base al tempo.
Alle apple sicuramente avranno un gruppo più esiguo del team dedicato alla compatibilità hardware estremamente esigua,ma di sicuro non per questo spendono risorse nell'aumentare oltre la soglia dell'utilità marginale l'investimento nel software.
Poi questi bug esagerati in mail da fare il paragone con lo sterzo di una macchina,sul serio mi spieghi qual'è il problema?

Non c'è nessun problema, rileggiti i miei primi post.
Trovo che con SL sia stato fatto un gran bel lavoro ma son rimasto perplesso da questi problemi con del software della stessa casa che sarebbero dovuti emergere facilmente.

E' il controbattere a questa affermazione elementare che crea inutili polemiche; la risposta sarebbe dovuta essere "beh in effetti si...alcuni di questi bachi son talmente elementari che sarebbero dovuti emergere dai test; come mai non è successo?!".

Tutto qua, solo che ormai mi sono anche stancato di ripeterlo e di dover rispondere (a volte anche difendermi) dalle risposte di parte di certi utenti che venerano Apple come se fosse colei che ci rende il dono della vita. :D

Vladimiro Bentovich
05-09-2009, 19:38
Non c'è nessun problema, rileggiti i miei primi post.
Trovo che con SL sia stato fatto un gran bel lavoro ma son rimasto perplesso da questi problemi con del software della stessa casa che sarebbero dovuti emergere facilmente.

E' il controbattere a questa affermazione elementare che crea inutili polemiche; la risposta sarebbe dovuta essere "beh in effetti si...alcuni di questi bachi son talmente elementari che sarebbero dovuti emergere dai test; come mai non è successo?!".

Tutto qua, solo che ormai mi sono anche stancato di ripeterlo e di dover rispondere (a volte anche difendermi) dalle risposte di parte di certi utenti che venerano Apple come se fosse colei che ci rende il dono della vita. :D

Mi spiace ma sbagli persona,se cerchi i miei post in sezione vedrai che sono decisamente imparziale,al punto che solo per noia ho un annuncio nel mercatino per scambiare il mio macbook con un portatile windows,ed è l'unica macchina apple che ho.

Questi bachi elementari non li vedo,ti richiedo quali sono perchè quelli di cui ho letto e che ti ho postato mi sembrano molto assurdi da rilevare a parte il problema con i dvd,spiegami in cosa consistono e magari ti dirò che sono elementari e che dovevano emergere durante i test.

LeaderGL2
05-09-2009, 19:48
Il Dock da cui non sempre si cancellano gli elementi...credo sia piuttosto semplice da trovare.

iMail in cui se cancelli gli RSS questi magicamente ricompaiono...credo sia ritracciabile facilmente

Questi sono solo due errori che secondo me è strano non siano stati trovati, ma ce ne sono altri.

Comunque per me possiamo chiuderla qua.

Vladimiro Bentovich
05-09-2009, 20:02
Il Dock da cui non sempre si cancellano gli elementi...credo sia piuttosto semplice da trovare.

iMail in cui se cancelli gli RSS questi magicamente ricompaiono...credo sia ritracciabile facilmente

Questi sono solo due errori che secondo me è strano non siano stati trovati, ma ce ne sono altri.

Comunque per me possiamo chiuderla qua.

A me il dock non da nessun problema,ho anche provato adesso aggiungendo e togliendo una decina di applicazioni.
Per gli rss lo fa anche a me ma non uso mail come lettore rss,gli unici che ho sono quelli base della apple,ma è un bug stupido e avrebbero dovuto accorgersene.
Resta che delle uscite del genere non mi sembrano appropriate al problema e con commenti così non ti puoi aspettare risposte equilibrate,ma le risposte che si danno a chi esagera:

e

Per la serie,una considerazione obiettiva sarebbe stata,ci sono 4 piccoli bug un pò fastidiosi,strano siano sfuggiti ai test,ma il resto del sistema non ha il minimo problema.
Perchè il sistema non è fatto solo dai feed rss della mail che non si cancellano e tu che dici di essere programmatore dovresti saperlo :)

Minax79
05-09-2009, 20:34
Non vorrei dire una stupidata ma ho l'impressine che la batteria mi duri di meno :(

gianly1985
05-09-2009, 20:39
A proposito di cambi generazionali, questi video li ho scoperti da poco:

La presentazione di OS 9 (parte 1) (http://www.youtube.com/watch?v=zBiYsMIn32E)

La presentazione di OS 9 (parte 2) (http://www.youtube.com/watch?v=jaTKFTrBUac)

Il funerale di OS 9 (http://www.youtube.com/watch?v=Cl7xQ8i3fc0&feature=PlayList&p=36050E7B16D60164&playnext=1&playnext_from=PL&index=4) (:asd:)

Certo che i keynote erano più divertenti una volta :D (come non citare quello del Gioco delle Coppie (http://www.youtube.com/watch?v=5J3FUOCRXPo) del 1983, con partecipante anche un giovane Bill Gates).

La presentazione di OSX 10.0 (parte 1) (http://www.youtube.com/watch?v=Ko4V3G4NqII)

La presentazione di OSX 10.0 (parte 2) (http://www.youtube.com/watch?v=6-fkYFV7rOY)

La presentazione di OSX 10.0 (parte 3) (http://www.youtube.com/watch?v=2GkoAa5718Y&feature=PlayList&p=73B579D43201DBD7&playnext=1&playnext_from=PL&index=2)

Molto interessanti questi per capire da dove si è partiti e dove si è arrivati oggi con SL.

hollywoodundead
05-09-2009, 21:20
Mi spiace ma sbagli persona,se cerchi i miei post in sezione vedrai che sono decisamente imparziale,al punto che solo per noia ho un annuncio nel mercatino per scambiare il mio macbook con un portatile windows,ed è l'unica macchina apple che ho.

Questi bachi elementari non li vedo,ti richiedo quali sono perchè quelli di cui ho letto e che ti ho postato mi sembrano molto assurdi da rilevare a parte il problema con i dvd,spiegami in cosa consistono e magari ti dirò che sono elementari e che dovevano emergere durante i test.

Ti sta dicendo che per l'appunto essendo cosi altamente assurdi è strano che apple se li sia fatti sfuggire di mano.

raffobaffo
05-09-2009, 21:28
io finora ho trovato un solo bug...

la scomparsa della casella spam o posta indesiderata da mail... uso gmail con imap, e non riesco a capire perché non si vede più la casella posta indesiderata (riesco solo a visualizzare quella spam di gmail, ma sotto l'account gmail, non in quello principale)... ho provato in uttti i modi... credo sia un bug...

innominato5090
06-09-2009, 00:40
io finora ho trovato un solo bug...

la scomparsa della casella spam o posta indesiderata da mail... uso gmail con imap, e non riesco a capire perché non si vede più la casella posta indesiderata (riesco solo a visualizzare quella spam di gmail, ma sotto l'account gmail, non in quello principale)... ho provato in uttti i modi... credo sia un bug...

confermo :p

raffobaffo
06-09-2009, 06:11
confermo :p

mi sento meno solo... :)

p.s.: ho appena mandato due feedback... uno sul bug, e l'altro dicendogli di migliorare la compatibilità tra mail.app e gmail (ad esempio al fine di evitare i duplicati dei messaggi in "all messages", etc)...

jerrygdm
06-09-2009, 08:26
come hai fatto a mandare i feedback? c'è uno strumento apposito?

raffobaffo
06-09-2009, 08:30
come hai fatto a mandare i feedback? c'è uno strumento apposito?

di solito si trova nel menù che ti appare cliccando nella barra in alto su "mail" o sul nome di ogni app creata dalla apple...

altrimenti usa http://www.apple.com/feedback/

jerrygdm
06-09-2009, 08:33
ma solo mail ce l'ha? ad esempio safari no...in caso userò il sito...grazie.

raffobaffo
06-09-2009, 08:41

alcuni ce l'hanno, altri no... iphoto lo ha... dipende... non so in base a quale criterio... credo sia casuale la scelta...

ceAlex80
06-09-2009, 08:43

Anche Safari ce l'ha, se guardi bene nel menu Safari. Comunque anche io ho inviato il feedback ad Apple, avendo lo stesso problema. Al di là di quello, snow rulla alla grandissima! :D

M4rk191
06-09-2009, 09:15
Sarebbe grossissima, perchè Windows invece ha tirato fuori la numerazione proprio adesso (gli utenti che sapevano che XP era la 5.1 erano lo 0,1%, mentre ora, com'è evidente, tutti sapranno quale numero di versione è Seven)...

In pratica sarebbe una grandissima presa per il c&$%/o, come dire "quello che fate voi noi non lo facciamo" :D :D :D
Ovviamente sto parlando a vanvera ;)

tra l'altro ho notato che SL è la settima release di OSX, così come Windows è la settima release di Windows. Un ottimo modo per farsi concorrenza.

Mailor
06-09-2009, 09:27
tra l'altro ho notato che SL è la settima release di OSX, così come Windows è la settima release di Windows. Un ottimo modo per farsi concorrenza.

perché?

M4rk191
06-09-2009, 09:29
perché rilasciano insieme lo stesso numero di versione, e gli utenti non possono neanche pensare di comprare un OS piuttosto che un altro perché è più avanti con lo sviluppo

Hell-VoyAgeR
06-09-2009, 09:33
perché rilasciano insieme lo stesso numero di versione, e gli utenti non possono neanche pensare di comprare un OS piuttosto che un altro perché è più avanti con lo sviluppo

beh tanto gli utenti pc non possono (ok non potrebbero) installarsi Mac OsX... gli utenti Mac probabilmente non ci pensano neanche di installare Windows al posto di OsX, al massimo in bootcamp o virtualizzato...

AlexSwitch
06-09-2009, 09:34
Veramente SL è la sesta release di OS X.....

manowar84
06-09-2009, 09:36
Veramente SL è la sesta release di OS X.....

effettivamente sono 7, c'era anche 10.0 ! :D

AlexSwitch
06-09-2009, 09:42
La 10.0 era una beta pubblica.... Poi usci la 10.1 Cheeta/ Coguar, poi Jaguar, Panther, Tiger, Leopard e infine Snow Leopard... :)

manowar84
06-09-2009, 09:45
La 10.0 era una beta pubblica.... Poi usci la 10.1 Cheeta/ Coguar, poi Jaguar, Panther, Tiger, Leopard e infine Snow Leopard... :)

sicuro? non me lo ricordo ma wiki dice così:

Mac OS X 10.0 (nome in codice "Cheetah") è la prima versione ufficiale del sistema operativo a base UNIX sviluppato da Apple per i computer Macintosh. La precedente versione si chiama Mac OS X Public Beta (versione preliminare a funzionalità ridotte, distribuita essenzialmente per valutazione) e la successiva Mac OS X 10.1.

AlexSwitch
06-09-2009, 09:51
Eh si... la 10.0 venne rilasciata a gratis verso tutti gli utenti Mac, appunto perchè era una beta ( ricordo ancora quando un mio amico me la fece vedere sul suo Lombard )... Poi venne rilasciata la versione finale 10.1 "Cheeta" ma, inaspettatamente, le sue prestazioni risultarono deludenti per essere la prima versione finale di OS X. Pochi mesi dopo Apple decise di far uscire una upgrade di cheeta, mantenendo la numerazione 10.1, ma chiamandola " Coguar ".
Inoltre, se consideriamo i 5 e passa anni di Longhorn, anche Windows ha avuto 8 release anzichè 7.... :)

manowar84
06-09-2009, 09:54
Eh si... la 10.0 venne rilasciata a gratis verso tutti gli utenti Mac, appunto perchè era una beta ( ricordo ancora quando un mio amico me la fece vedere sul suo Lombard )... Poi venne rilasciata la versione finale 10.1 "Cheeta" ma, inaspettatamente, le sue prestazioni risultarono deludenti per essere la prima versione finale di OS X. Pochi mesi dopo Apple decise di far uscire una upgrade di cheeta, mantenendo la numerazione 10.1, ma chiamandola " Coguar ".
Inoltre, se consideriamo i 5 e passa anni di Longhorn, anche Windows ha avuto 8 release anzichè 7.... :)

ah ok, non ero interessato al mondo apple a quel tempo, mi fido :D

AlexSwitch
06-09-2009, 09:59
Due correzioni:

1) La public Beta non era gratis, ma costava 29 USD...

2) Il successore di " Cheeta " si chiama " Puma " e non " Coguar "... con tutti sti gattoni alla fine uno si confonde.... :D

pierodj
06-09-2009, 10:04
ho notato un'altro bug...
se elimino un file dal finder, cliccandoci col tasto destro nel cestino vedo il famoso "Put back" (con l'orribile traduzione "Indietro"), mentre se lo elimino trascinandolo dallo stack nel cestino il "put back" non compare :mbe:

hollywoodundead
06-09-2009, 10:24
ho notato un'altro bug...
se elimino un file dal finder, cliccandoci col tasto destro nel cestino vedo il famoso "Put back" (con l'orribile traduzione "Indietro"), mentre se lo elimino trascinandolo dallo stack nel cestino il "put back" non compare :mbe:

eh!? non ho ben capito che fai :S

pierodj
06-09-2009, 10:28
eh!? non ho ben capito che fai :S

in snow leopard hanno rimesso la funzione "put back" che ti permette di riportare un file eliminato nella posizione in cui si trovava.

se tu elimini un file dalla finestra del finder e poi vai nel cestino tutto ok, fai clic col tasto dx sul file e fai "indietro".

se elimini un file trascinandolo dallo stack (ad es. "download" o "documenti", aperti in modalità griglia) sul cestino, quando vai a fare clic col tasto dx sul file la voce "Indietro" non compare.

raffobaffo
06-09-2009, 10:52
in snow leopard hanno rimesso la funzione "put back" che ti permette di riportare un file eliminato nella posizione in cui si trovava.

se tu elimini un file dalla finestra del finder e poi vai nel cestino tutto ok, fai clic col tasto dx sul file e fai "indietro".

se elimini un file trascinandolo dallo stack (ad es. "download" o "documenti", aperti in modalità griglia) sul cestino, quando vai a fare clic col tasto dx sul file la voce "Indietro" non compare.

vero... :)

segnalalo:
1) di togliere la scritta "indietro" e di mettere "riporta alla posizione originaria", e io direi pure che quando lo riporta indietro dovrebbe "ricordarsi" la posizione che occupava nella vista ad icone...
2) il bug dell'eliminazione dallo stack

^TiGeRShArK^
06-09-2009, 11:00

La compatibilità hardware sta agli sviluppatori dei drivers delle periferiche.
I programmatori di windows e di mac os x non hanno assolutamente nulla a che vedere con questo.
Dunque il tuo discorso è assolutamente privo di senso, dato che i bug di un sistema operativo sono totalmente slegati da quelli hardware.

..ma tra l'altro hai mai lavorato su un progetto grande, o no? :mbe:
Da quello che scrivi non sembrerebbe... :mbe:

LeaderGL2
06-09-2009, 11:01

segnalalo:
1) di togliere la scritta "indietro" e di mettere "riporta alla posizione originaria", e io direi pure che quando lo riporta indietro dovrebbe "ricordarsi" la posizione che occupava nella vista ad icone...

per il punto (1) basterebbe "Ripristina".

Axion
06-09-2009, 11:01
In preferenze di sistema alcuni pannelli lavorano in 32bit, è normale che per avviarli debba sempre uscire e rientrare? Spero li aggiornino perché diventa quasi noioso!

AlexSwitch
06-09-2009, 11:14
Si... visto che la shell delle Preferenze di sistema è scritta a 64 bit, mentre alcuni pref pane ( tutti di produttori terzi ) sono scritti a 32. Quindi quando si accede ad uno di questi, la shell deve essere ricaricata a 32 bit, perchè altrimenti non potrebbe farli eseguire...

pierodj
06-09-2009, 11:24

segnalalo:

ehm... come si fa a segnalarlo? :fagiano:

comunque lo stesso comportamento si verifica con AppCleaner, se si elimina un'applicazione dal finder appare la finestra di SmartDelete, mentre eliminando dagli stack no; lo sviluppatore mi ha detto che verrà "fixato" nel prossimo aggiornamento :stordita:

hollywoodundead
06-09-2009, 12:46

Ma mica devi fare tutto sto casino per far riportare un file indietro,basta premere command + z.Cmq questo errore l'avevo gia notato anche con Leopard ;)

raffobaffo
06-09-2009, 14:38
ehm... come si fa a segnalarlo? :fagiano:

lo abbiamo scritto qualche messagio prima... :)

marko.fatto
06-09-2009, 15:23
Dopo mac osx CAT
http://sfidaturritana01.files.wordpress.com/2008/04/gatto.jpg
ci sarà SNOW CAT
http://www.powder2glass.com/powder_skiing/snow_cat_skiing_pictures/Snow%20Cat.jpg
me lo sento :sofico:

pierodj
06-09-2009, 15:26
lo abbiamo scritto qualche messagio prima... :)

ok, fatto :D

Ma mica devi fare tutto sto casino per far riportare un file indietro,basta premere command + z.Cmq questo errore l'avevo gia notato anche con Leopard ;)

cmd + z è per annullare l'ultima azione... se devi ripristinare un file che hai eliminato giorni fa devi farlo come ho detto io (oppure trascinarlo nella cartella di provenienza, ma è più lunga come operazione)

hollywoodundead
06-09-2009, 15:37
ok, fatto :D

cmd + z è per annullare l'ultima azione... se devi ripristinare un file che hai eliminato giorni fa devi farlo come ho detto io (oppure trascinarlo nella cartella di provenienza, ma è più lunga come operazione)

mha,vi fate troppi problemi per situazioni che accadono quasi mai.Se ho intenzione di eliminare un file lo faccio a breve non lo lascio a marcire nel cestino per anni.Se sono indeciso se eliminare il file o meno non lo metto di certo nel cestino.Quindi le strade sono due: o elimini il file direttamente e se hai sbagliato lo recuperi con Time Machine,oppure non lo elimini affatto.L'unica vera situazione in cui vale la pena ripristinare un file è quando lo sposti accidentalmente nel cestino,in quel caso annullo l'ultima opzione fatta e risolvo.

La situazione in cui decido di eliminare un file(si presume abbia dei buoni motivi per farlo,non che sia indeciso nel farlo)e sucessivamente di ripristinarlo non credo mi capiterà mai,infatti non ho mai utilizzato l'opzione che hai menzionato :).Siamo umani,non c'è bisogno di tutta questa precisione per stupidi secondo me(mi riferisco ad alcune opzioni offerte dal sistema che non servono a nulla)