PDA

View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2009 - Gran Premio della Malesia

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7

Mr.AudioIsIviItumIre
04-04-2009, 11:09
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24330224&postcount=10

:read: :read: :O

Nu tutto lascia supporre che il prox anno ci sia Alfonso in rosso... Che poi anche io prenderei subito Kubica e Vettel non ci piove...

Alesi27
Sinceramente, son tifoso ferrarista, ma godo come un maiale per Button. Mi è sempre piaciuto ma non è mai stato nella macchina giusta al momento giusto. Ora se la gode.

columbia83
Si ma buco o non buco. Metti che lo legalizzano sto "buco"....

Tutti a bucarsi :D

Aviatore_Gilles
04-04-2009, 11:10
Nu tutto lascia supporre che il prox anno ci sia Alfonso in rosso... Che poi anche io prenderei subito Kubica e Vettel non ci piove...

O Kubica o Vettel o Alonso o Hamilton, come seconda guida invece uno scarpone, così non infastidisce la prima guida e ci si concentra su quella. :O

Mr.AudioIsIviItumIre
04-04-2009, 11:10
Si ma buco o non buco. Metti che lo legalizzano sto "buco"....

Se lo legalizzano, le prendiamo perchè gli altri son più veloci...
Se non lo legalizzano, le prendiamo lo stesso perchè facciamo cappellate pazzesche
:O :O :O

zanardi84
04-04-2009, 11:11
[IRONIC MODE ON] Che bello siamo i primi con il KERS! [IRONIC MODE OFF] Continuo a pensare che risparmiare 35 kg e metterli come zavorra migliorerebbe le prestazioni sul giro molto + del KERS e inoltre non avremmo componenti in corto e fumi di materie tossiche nell'abitacolo.
Xwang

Già, e aggiungerei anche che il sistema di raffreddamento del marchinegno ha condizionato non poco il progetto del retrotreno. Senza Kers probabilmente avrebbero potuto ottenere un sistema simile al Red Bull... ma Costa non è Newey.

Mr.AudioIsIviItumIre
04-04-2009, 11:12
O Kubica o Vettel o Alonso o Hamilton, come seconda guida invece uno scarpone, così non infastidisce la prima guida e ci si concentra su quella. :O

Anche...ormai Rikkionen non ha più stimoli, da quando ha vinto il titolo :(
Però c'è da dire che possiamo prendere chiunque alla guida, ma tutti i suoi sforzi verranno vanificati dalle geniali strategie Ferrari...
Edit. Hamilton sarebbe la 4a scelta attualmente ...

Aviatore_Gilles
04-04-2009, 11:13
Già, e aggiungerei anche che il sistema di raffreddamento del marchinegno ha condizionato non poco il progetto del retrotreno. Senza Kers probabilmente avrebbero potuto ottenere un sistema simile al Red Bull... ma Costa non è Newey.

Con tutto il rispetto per Newey, bravo per carità, ma non è che ogni anno tirava fuori un capolavoro...La Red Bull solo quest'anno è davvero competitiva, gli altri anni? La McLaren ha azzeccato il 98, poi ha iniziato lentamente a perdere superiorità.

Erian Algard
Se lo legalizzano, le prendiamo perchè gli altri son più veloci...
Se non lo legalizzano, le prendiamo lo stesso perchè facciamo cappellate pazzesche
:O :O :O

Devi vedere come ti viene poi la macchina. Non è che lo metti e poi voli.

fluke81
Raikkonen mi pare parta settimo perche ci sono Barrichello e Vettel penalizzati,considerando che Massa qualcosa in piu in qualifica la fa sempre potevamo avere credo una macchina nei primi 5 che sarebbe stato oro per ora,bisogna fare piu punti possibili perche di vincere non se ne parla,quelli sono troppo davanti.

andate a seguire il giro di raikkonen,nel primo stint tiene botta ma in quello centrale dove ci sono le curve veloci si prende MEZZO SECONDO,poi nell'ultimo dove ci sono i rettilinei usa il kers e guadagna un decimo(eh si utilissimo)

sassi
04-04-2009, 11:14
domenicali baldisseri e co. colpiscono ancora
quoto, ma qualcuno che gli desse un calcio in.......
nun se po
Anche...ormai Rikkionen non ha più stimoli, da quando ha vinto il titolo
quotone

massa non mi è mai piaciuto ed ha una sfortuna immane:muro: :muro:
fORZA TRULLI

Aviatore_Gilles
04-04-2009, 11:14
Però c'è da dire che possiamo prendere chiunque alla guida, ma tutti i suoi sforzi verranno vanificati dalle geniali strategie Ferrari...
Edit. Hamilton sarebbe la 4a scelta attualmente ...

Hamilton avrà i suoi difetti, ma è innegabile che va forte, quindi in Ferrari non mi dispiacerebbe :)

Mr.AudioIsIviItumIre
04-04-2009, 11:15
Devi vedere come ti viene poi la macchina. Non è che lo metti e poi voli.

Certo, ma non le cappellate le facciamo lo stesso in gara... con o senza diffusore Brawn :O

zanardi84

QUOTONE,

Ma dipenderà molto da cosa vorranno fare.
Nando è quello che sul piano dello sviluppo può fare la differenza, mentre Vettel può essere il futuro.

mt_iceman
Raikkonen mi pare parta settimo perche ci sono Barrichello e Vettel penalizzati,considerando che Massa qualcosa in piu in qualifica la fa sempre potevamo avere credo una macchina nei primi 5 che sarebbe stato oro per ora,bisogna fare piu punti possibili perche di vincere non se ne parla,quelli sono troppo davanti.

andate a seguire il giro di raikkonen,nel primo stint tiene botta ma in quello centrale dove ci sono le curve veloci si prende MEZZO SECONDO,poi nell'ultimo dove ci sono i rettilinei usa il kers e guadagna un decimo(eh si utilissimo)

non saprei. qui kimi è andato sempre più forte durante tutto il we.

columbia83
04-04-2009, 11:16
Hamilton avrà i suoi difetti, ma è innegabile che va forte, quindi in Ferrari non mi dispiacerebbe :)

Ormai mi sta sul cacchio, quindi assolutamente no.

Se dovessi dire solo un nome, direi Vettel.

Aviatore_Gilles
04-04-2009, 11:17

Stanno sempre tutti sul cacchio, però se poi arriva e va forte si cambia idea. ;)
Io sarei contento, ste pare mentali non me le faccio.

Mr.AudioIsIviItumIre

Certo che va fortissimo, come Alonso del resto... Però, IMHO, l'asturiano rende leggermente di più nei momenti decisivi rispetto all'inglese...
Kubica e Vettel ingudicabili: non hanno mai lottato per il titolo e non si sono mai trovati davanti un momento dal quale poteva dipendere l'intera stagione...

banana snapple
http://img151.imageshack.us/img151/5276/malqualifiche.jpg

columbia83
04-04-2009, 11:18
Certo, ma non le cappellate le facciamo lo stesso in gara... con o senza diffusore Brawn :O

Dobbiamo sperare che il 14 si decida anche sulla quantità di alcohol che gira al muretto della Ferrari :asd:

mau.c
Massa fuori alla Q1 perchè i cervelloni al muretto non si aspettavano che gli altri, che sono scesi in pista successivamente, potessero fare meglio.

hanno fatto fare solo un giro ad entrambi i piloti alla prima sessione e ovviamente massa ci è rimasto fregato arrivando sedicesimo....

squadra di serie B lo diciamo tutti dall'anno scorso. un errore o una sfiga di strategia ci può stare, ma qui sbagliamo ogni gara... ecchekers...

MenageZero
salvo grosse sorprese nei carichi di benza, la ferrari si conferma da prestazione oscillante intorno alla decima piazza, altro che differenze tra melbourne e sepang :asd:

a cercare considerazioni più precise, la vettura dà come l'impressione di essere inferiore con certezza "solo" a (a parte le mangiabanane-gp che sono di un'altra levatura rispettoa a tutte - o meglio lo sarebbero entrambe se una non la guidasse barrico :asd:) toyota e redbull (a proposito, perché la toro-rosso va piano anche se ha la stessa macchina ?), ma con questi piloti (e soprattutto con questi "starteghi" :asd:) avremo quasi sempre almeno una bmw e una williams davanti (due vetture che cmq nella migliore ipotesi per la ferrari, sembrerebbero mediamente equivalenti ad una rossa che rendesse al meglio come potenziale)

ricapitolando, progetto tecnico forse di valore che potrebbe oscillare dalla 4^a alla 6^a fila scambaindosi i 6 posti in quel range con willimas e bmw,

situazione complessiva che, con tutto regolare al max, vderebbe forse le ferrari "abbonate" alle posizioni 11 e 12 se bmw e williams non avessero heidfiled and nakajima :asd:

e fortuna che si sentivano la seconda forza del campionato, prima di inizare la stagione :O

sassi

CONCORDO, non mi dispiacerebbe un giovane italiano

Micene.1

devo dire questo: se nn ci fosse stata la cosa del buco - che è UN'ANOMALIA enorme paragonabile al terzo pedale mcl del 98 anzi pure di piu - quel decimo sarebbe stato utlissimo visto che le prestazione delle macchine grazie a quel deficiente di ecclestone si stanno livellando tipo gp2

il fatto è che in questa situazione il kers serve al massimo per arrivare primi nel gp dei normali nn bucati (gp che cmq perdiamo)

Lama dell'Ostello
04-04-2009, 11:20
Arrivo a casa e mi trovo massa 16°.
Allora dico:"caspita avrà rotto qualcosa sulla macchina"
E invece no il GRANDE box ferrari ha partorito un altra strategia magica.Come mi fanno inc****re queste cose,riprendiamoci il mangia banane.

Aviatore_Gilles
04-04-2009, 11:20
Certo che va fortissimo, come Alonso del resto... Però, IMHO, l'asturiano rende leggermente di più nei momenti decisivi rispetto all'inglese...
Kubica e Vettel ingudicabili: non hanno mai lottato per il titolo e non si sono mai trovati davanti un momento dal quale poteva dipendere l'intera stagione...

Se devo essere sincero quello che mi piace di più è Kubica, simpatico, ma soprattutto perchè è schietto e sincero, dice quello che pensa e se c'è da criticare critica. Poi Vettel, è un bravo ragazzo e va forte.

fluke81
04-04-2009, 11:23
devo dire questo: se nn ci fosse stata la cosa del buco - che è UN'ANOMALIA enorme paragonabile al terzo pedale mcl del 98 anzi pure di piu - quel decimo sarebbe stato utlissimo visto che le prestazione delle macchine grazie a quel deficiente di ecclestone si stanno livellando tipo gp2

il fatto è che in questa situazione il kers serve al massimo per arrivare primi nel gp dei normali nn bucati (gp che cmq perdiamo)
la Redbull senza kers e fondo è davanti,idem Kubica.
Sto kers quello che ti fa guadagnare in potenza te lo fa perdere con gli interessi con il peso che non puoi spostare a tuo piacimento,poi beh se fosse stato obbligatorio e se non c'èra sta storia del fondo forse stavamo messi bene ma per ora come ha detto briatore pare di vedere 2-3 gp in uno

redegaet
04-04-2009, 11:24
Io ho visto che nella q2 aveva davanti entrambe le red bull e una bmw.
Xwang

Mi sembra solo le Red Bull e neanche di tanto. Per me in Ferrari il potenziale per venire fuori c'è, certo non per dominare, ma se in una situazione delicata e di equilibrio come questa odierna, si commettono cappellate immani, e i piloti non fanno la differenza...

mau.c
04-04-2009, 11:24
kovalainen meglio di hamilton :asd:

si è demoralizzato? poverino...

Apix_1024
04-04-2009, 11:25
squadra di serie B lo diciamo tutti dall'anno scorso. un errore o una sfiga di strategia ci può stare, ma qui sbagliamo ogni gara... ecchekers...

dai ci fanno divertire... serve sempre il pagliaccio di turno nel circo....:muro:

salvo grosse sorprese nei carichi di benza, la ferrari si conferma da prestazione oscillante intorno alla decima piazza, altro che differenze tra melbourne e sepang :asd:

a cercare considerazioni più precise, la vettura dà come l'impressione di essere inferiore con certezza "solo" a (a parte le mangiabanane-gp che sono di un'altra levatura rispettoa a tutte - o meglio lo sarebbero entrambe se una non la guidasse barrico :asd:) toyota e redbull (a proposito, perché la toro-rosso va piano anche se ha la stessa macchina ?), ma con questi piloti (e soprattutto con questi "starteghi" :asd:) avremo quasi sempre almeno una bmw e una williams davanti (due vetture che cmq nella migliore ipotesi per la ferrari, sembrerebbero mediamente equivalenti ad una rossa che rendesse al meglio come potenziale)

ricapitolando, progetto tecnico forse di valore che potrebbe oscillare dalla 4^a alla 6^a fila scambaindosi i 6 posti in quel range con willimas e bmw,

situazione complessiva che, con tutto regolare al max, vderebbe forse le ferrari "abbonate" alle posizioni 11 e 12 se bmw e williams non avessero heidfiled and nakajima :asd:

e fortuna che si sentivano la seconda forza del campionato, prima di inizare la stagione :O

sante verità... cmq 35milioni di euro ben spesi aggiungerei io :asd: se li avessero dati ad un pinco pallino qualunque sarebbero stati spesi meglio imho...

Arrivo a casa e mi trovo massa 16°.
Allora dico:"caspita avrà rotto qualcosa sulla macchina"
E invece no il GRANDE box ferrari ha partorito un altra strategia magica.Come mi fanno inc****re queste cose,riprendiamoci il mangia banane.

si dice strategia creativa! domani con il kers in partenza massa tampona button :O :O e kimi cavalca verso la vittoria.......................... :asd:

Mr.AudioIsIviItumIre
04-04-2009, 11:25
Se devo essere sincero quello che mi piace di più è Kubica, simpatico, ma soprattutto perchè è schietto e sincero, dice quello che pensa e se c'è da criticare critica. Poi Vettel, è un bravo ragazzo e va forte.

Vettel e Kubica Anche a me piacciono entrambi. Io sarei contento in egual misura se venisse l'uno o se venisse l'altro. Alonso non vi nascondo che inizialmente mi era antipatico, e Hamilton inizialmente mi era simpatico ma come il campione del mondo 2005 e 2006 è stato trattato in McLaren, mi ha fatto cambiare idea, rovesciando antipatie e simpatie... Da metà 2007 Alonso mi è molto più simpatico e Hamilton antipatico...
Però Alonso, seppur con sforzo, accetterei di vederlo in Ferrari, Hamilton proprio no... Poi per il fatto che son veloci tutti e 2 ( anzi tutti e 4 ) non ci piove ;)

mau.c
04-04-2009, 11:27
dai ci fanno divertire... serve sempre il pagliaccio di turno nel circo....:muro:

ho capito ma com'è che è sempre il turno nostro??

Gianni1482
04-04-2009, 11:28

:doh:

MenageZero

però newey, con la collaborazione dei suoi piloti, sta dimostrando che non è tutta una questione di buco ...

e se fosse davvero tanto importante questo buco, cmq anche venisse tappato dalla sentenza del 14, proprio per questa importanza sarebbe forse allora la red bull a scambiarsi il ruolo con la b.gp e cmq agli altri rimarrebbero solo le briciole lo stesso ...

inoltre anche con prestazioni livellate, oggi noi non avremmo i piloti né le teste al muretto per emergere in ottica campionato, stiamo procedendo a grandi passi verso i livelli dei primi anni novanta :asd:
(anzi, ehm, come risultati al momentio ci siamo pienamente :help:)

banana snapple
"Il buco fa la differenza" [cit. Ing. Bruno]

:oink: :oink: :oink:

redegaet
04-04-2009, 11:29

Sottoscrivo in tutto e per tutto. Qui ci vuole un pilota che metta i suoi decimi nel piede (non faccio nomi, soprattutto del recente passato:cry: ) e impeccabilità su tutti i particolari, in attesa che la Fia chiarisca i suoi scheletri negli armadi.

banana snapple
c'è già... la mazzonipedia è stra-aggiornata

Piuttosto

Q: Ma Buemi ha fatto il militare?
A: No, ha preso la nazionalità del Bahrein per evitare questo problema e potersi concentrare sulla carriera

:asd:

MenageZero
ho capito ma com'è che è sempre il turno nostro??

è che su questo abbiamo un potenziale al momento inarrivabile :O

Micene.1
04-04-2009, 11:32
la Redbull senza kers e fondo è davanti,idem Kubica.
Sto kers quello che ti fa guadagnare in potenza te lo fa perdere con gli interessi con il peso che non puoi spostare a tuo piacimento,poi beh se fosse stato obbligatorio e se non c'èra sta storia del fondo forse stavamo messi bene ma per ora come ha detto briatore pare di vedere 2-3 gp in uno

si si ma son d'accordo il gp dei nn bucati lo perdiamo lo stesso...poi figurati per me il kers è sempre stato un'idiozia...volevo solo dire che un decimo in piu in condizioni normali sarebbe tantissimo (aggiunto con il kers o qualsiasi altra soluzione tecnica) è in questa condizione anomala che nn serve a niente...ricordiamoci che l'anno scorso ferrari e mcl mediamente erano distanziate da 1-2 decimi

buglis
04-04-2009, 11:33
Grande strategia per Massa, complimenti.
Spero saltino diverse teste alla ferrari. Situazione molto buia, aspetto di veder i carichi di benzina ma sicuramente Raikonen sarà pure più scarico di altri, batosta pure domani prevedo e anche per il resto della stagione. Nota positiva ritrovare un italiano li davanti a lottare per la vittoria e la mclaren messa peggio.

plutus
04-04-2009, 11:34
mi lascia perplesso una cosa. Sbaglia la fia a non dare regole chiare per tutti (kers o non kers), ma in fondo ogni squadra ha potuto fare una scelta. La ferrari, se non sbaglio, non ha mai avuto dubbi sul suo uso. Prima dell'inizio del campionato si parlava della Mclaren in difficoltà, ma almeno si stavano rompendo la testa se usarlo o no...

Micene.1
04-04-2009, 11:34
però newey, con la collaborazione dei suoi piloti, sta dimostrando che non è tutta una questione di buco ...

e se fosse davvero tanto importante questo buco, cmq anche venisse tappato dalla sentenza del 14, proprio per questa importanza sarebbe forse allora la red bull a scambiarsi il ruolo con la b.gp e cmq agli altri rimarrebbero solo le briciole lo stesso ...

inoltre anche con prestazioni livellate, oggi noi non avremmo i piloti né le teste al muretto per emergere in ottica campionato, stiamo procedendo a grandi passi verso i livelli dei primi anni novanta :asd:
(anzi, ehm, come risultati al momentio ci siamo pienamente :help:)

che oltre al buco ci manchi molto altro (dai piloti al muretto passando per una macchina che è decente ma niente di piu - cmq secondo me superiore alla mcl che stiamo riuscendo a tenerci sempre davanti) purtroppo è un'amara constatzioe...la stagione mi sembra abbastanza compromessa

fluke81
04-04-2009, 11:35
però newey, con la collaborazione dei suoi piloti, sta dimostrando che non è tutta una questione di buco

si,è anche parte questione di non avere quella merda di kers nella macchina imho

se non ti fa guadagnare niente qua che ci sono due lunghi rettilinei io non so proprio a che serva:rolleyes:

poi newey ha fatto una bella macchina su questo non ci piove,pero continuo a pensare che sia stata un enorme cavolata puntarci tutto lo sviluppo della vettura perche poi è cosi alla fine,è come avere un blocco di cemento sotto la macchina e c'è la devi disegnare intorno

banana snapple
04-04-2009, 11:37
Buon Gran Premio a tutti, forza Rosse, dai che vince Massa! http://img528.imageshack.us/img528/4511/buiomgtk8.gif

mi correggo, magari ora è un po' più difficile che ce la faccia :asd:

redegaet
04-04-2009, 11:37
si si ma son d'accordo il gp dei nn bucati lo perdiamo lo stesso...poi figurati per me il kers è sempre stato un'idiozia...volevo solo dire che un decimo in piu in condizioni normali sarebbe tantissimo (aggiunto con il kers o qualsiasi altra soluzione tecnica) è in questa condizione anomala che nn serve a niente...ricordiamoci che l'anno scorso ferrari e mcl mediamente erano distanziate da 1-2 decimi

Secondo me non bisogna drammatizzare. La Ferrari ha tutto il potenziale per riprendere la Red Bull e la Bmw, che sono le uniche senza il buco davanti. Il Kers nel corso della stagione potrebbe migliorare sempre più e diventare decisivo soprattutto se ne venisse liberalizzato l'uso per premiare chi si è giustamente sbattuto per portare in pista questa novità. E' difficile recuperare la prestazione dei bucati, soprattutto di Brawn e Toyota. Tutto questo lo è ancora di più se i piloti, il muretto e l'affidabilità sono pessimi.

redegaet
04-04-2009, 11:38

Già appare evidente che arriverà secondo dietro ad Hamilton.:asd:

Micene.1
04-04-2009, 11:39
Secondo me non bisogna drammatizzare. La Ferrari ha tutto il potenziale per riprendere la Red Bull e la Bmw, che sono le uniche senza il buco davanti. Il Kers nel corso della stagione potrebbe migliorare sempre più e diventare decisivo soprattutto se ne venisse liberalizzato l'uso per premiare chi si è giustamente sbattuto per portare in pista questa novità. E' difficile recuperare la prestazione dei bucati, soprattutto di Brawn e Toyota. Tutto questo lo è ancora di più se i piloti, il muretto e l'affidabilità sono pessimi.

potrebbe essere...onestamente sono abbastanza disilluso...nn vedo una figura che possa guidare l'eventuale sviluppo per riprendere le macchine senza buco davanti (cosa che in passato ci è riuscito con risultati straordinari basta pensare alla f2006) che cmq distano qualche decimo nn secondi...se penso che le principali indicazioni tecniche dovrebbero arrivare da kimi:muro:

Apix_1024
04-04-2009, 11:41
è che su questo abbiamo un potenziale al momento inarrivabile :O

oddio rotolo :rotfl:

Spero saltino diverse teste alla ferrari. Situazione molto buia, aspetto di veder i carichi di benzina ma sicuramente Raikonen sarà pure più scarico di altri, batosta pure domani prevedo e anche per il resto della stagione. Nota positiva ritrovare un italiano li davanti a lottare per la vittoria e la mclaren messa peggio.

perchè pensi che le rosse vedranno la bandiera a scacchi? parliamoci chiaro su! se piove fanno cappelle piloti e muretto. ma se c'è caldo torrido fa a farsi friggere la vettura... :muro:

si,è anche parte questione di non avere quella merda di kers nella macchina imho

se non ti fa guadagnare niente qua che ci sono due lunghi rettilinei io non so proprio a che serva:rolleyes:

poi newey ha fatto una bella macchina su questo non ci piove,pero continuo a pensare che sia stata un enorme cavolata puntarci tutto lo sviluppo della vettura perche poi è cosi alla fine,è come avere un blocco di cemento sotto la macchina e c'è la devi disegnare intorno

il kers si era capito da subito fosse una vaccata stratosfericamegagallatticauniversale! 35kg da mettere in un punto fisso che ti danno ben 80cv per ben 6.7secondi al giro... un pacco di batterie che devi raffreddare a 75°C (l'acqua del motore lavora a 105°C, l'olio del cambio a 120°C) quindi anche qui capire come cappero fare e poi la spesa folle... ti giuro quando al gp scorso hanno detto l'investimento io avrei già fatto saltae la testa a tutti. 35milioni di euro se li avessero investiti in ricerca e sviluppo in galleria del vento ora credo che almeno 4 decimi in meno al giro li avremmo sicuri...:muro:

xwang
04-04-2009, 11:42

Concordo.
Spero che il 14 il diffusore con il buco non venga vietato (leggendo velocemente il regolamento, mi sembra una delle classiche situazione di accorgimento non espressamente vietato) e che la ferrari si svegli e presenti una versione B della macchina con nuovo diffusore e zavorra al posto del kers (riprogettando quindi anche le fiancate e il serbatoio benzina). Se prima non mandano via baldisseri e domenicali, però, non penso che si risolvi niente. In due tre anni hano bruciato quanto acquisito con la gestione Todt dal 1993 al 2006.
Xwang

redegaet
04-04-2009, 11:43
potrebbe essere...onestamente sono abbastanza disilluso...nn vedo una figura che possa guidare l'eventuale sviluppo per riprendere le macchine senza buco davantio (cosa che in passato ci è riuscito con risultati straordinari basta pensare alla f2006) ...se penso chele prinicipali indicazioni tecniche dovrebbero arrivare da kimi:muro:

Vorresti dire F248. :cool:
Kimi non digerisce Schumacher ai box, non l'ha mai digerito, la colpa è in parte sua, ma in grossa parte anche del muretto che non sa gestire il proprio pilota. E' inutile tenersi Raikkonen se lo si crede un bollito e non dargli la fiducia che merita una prima guida. Mi sembra di vedere il box molto unito attorno a Massa, e questo probabilmente Raikkonen lo soffre. Io ripeto che bisognava scegliere una prima guida e puntare su quella, non rinnovare i contratti a caso...

plutus
04-04-2009, 11:44
che la ferrari si svegli e presenti una versione B della macchina con nuovo diffusore e zavorra al posto del kers

beh non é una versione B, é un'altra vettura...

wwig
04-04-2009, 11:46
Quest'anno siamo proprio skers :asd:

xwang
04-04-2009, 11:48
beh non é una versione B, é un'altra vettura...

Vabbè la chiamassero f60.5 (come gli anni di partecipazione al mondiale).
Riguardo all'esperienza per l'anno rossimo è inutile dato che ci sarà un kers standard che avrà sue problematiche di sviluppo.
Xwang

plutus
04-04-2009, 11:50

voglio dire che non é cosi banale mettere in pista una vettura corretta. L'errore é stato fatto fin dall'inizio scegliendo la via kers, forse anche per non distanziarsi dalle posizioni di renault e mclaren

xwang
04-04-2009, 11:50
Comunque mi sembra che la Ferrai stai confermando un vecchio detto:
"Il pesce puzza dalla testa".
E' ora di segarla!!!
Xwang

PS non mi riferisco a LCM, ma è lui che deve tagliare!!!

Apix_1024
04-04-2009, 11:52
Riguardo all'esperienza per l'anno rossimo è inutile dato che ci sarà un kers standard che avrà sue problematiche di sviluppo.
Xwang

voglio dire che non é cosi banale mettere in pista una vettura corretta. L'errore é stato fatto fin dall'inizio scegliendo la via kers, forse anche per non distanziarsi dalle posizioni di renault e mclaren

la voce: no test stagionali credo che possa da solo limitare moltissimo un progetto di una nuova f60... questa è e questa ci si tiene... al massimo le si fa il buco dopo il 14 ma ormai il danno è fatto. la macchina è fatta di cristallo e non va come ci si aspettava.. domani poi con le morbide voglio vedere:rolleyes:

xwang
04-04-2009, 11:52

Si dessero da fare! Altrimenti mi devono spiegare che senso hanno i compensi che percepiscono!
Xwang

buglis
04-04-2009, 11:54
oddio rotolo :rotfl:

perchè pensi che le rosse vedranno la bandiera a scacchi? parliamoci chiaro su! se piove fanno cappelle piloti e muretto. ma se c'è caldo torrido fa a farsi friggere la vettura... :muro:

Il problema è che se la vedono sarà oltre l'ottavo posto, quindi meglio che friggano e che friggano pure al muretto!
E il kers che lo montino alla SC!

Apix_1024
04-04-2009, 11:54
Comunque mi sembra che la Ferrai stai confermando un vecchio detto:
"Il pesce puzza dalla testa".
E' ora di segarla!!!
Xwang

PS non mi riferisco a LCM, ma è lui che deve tagliare!!!

già dal 2007 era da essere in allarme. si è vinto per un buco di :ciapet: immenso... l'anno scorso fu palese la debacle del muretto durante il campionato e quest'anno in due gare due cappelle giganti:

strategia passata da 2 a 3 soste a massa in australia...
mega sboronata in q1 in malesia che per poco non lascia fuori tutti e due i piloti...

2 su 2 non è una buona media!:mad:

Apix_1024
04-04-2009, 11:55
Il problema è che se la vedono sarà oltre l'ottavo posto, quindi meglio che friggano e che friggano pure al muretto!

infatti... arrivare fuori dai punti è ormai certo viste le prestazioni ed affidabilità altrui. vettel e kubica non credo che regaleranno più due posizioni da ora in avanti quindi :rolleyes:

mau.c
04-04-2009, 11:55
il kers non avrà comunque più senso quando lo monteranno tutti... sarà solo un motivo in più per avere problemi tecnici... attualmente la situazione è caotica. ma è chiaro che tra una vettura con e senza kers a parità di doppifondi il kers è premiato. magari non in ogni situazione e non nello stesso modo... chiaro se hai una vettura che perde 5 decimi a giro non è il kers che fa la differenza...

Vishnu
04-04-2009, 11:56
Quest'anno siamo propdio skers :asd:

lol :D

Micene.1
04-04-2009, 11:56
Kimi non digerisce Schumacher ai box, non l'ha mai digerito, la colpa è in parte sua, ma in grossa parte anche del muretto che non sa gestire il proprio pilota. E' inutile tenersi Raikkonen se lo si crede un bollito e non dargli la fiducia che merita una prima guida. Mi sembra di vedere il box molto unito attorno a Massa, e questo probabilmente Raikkonen lo soffre. Io ripeto che bisognava scegliere una prima guida e puntare su quella, non rinnovare i contratti a caso...

se kimi nn aiuta lo sviluppo come ci si apsettava (cosa ormai evidente) nn penso proprio che sia per colpa di schumi che ogni tanto si aggira nel paddock...kimi è arrivato in ferrari come prima guida e all'inizio gli è stata data la possibilità di diventare leader della scuderia...se ora nn lo è penso che sia piu per un suo atteggiamento (e perche nn si è ,mai dimostrato piu veloce di massa facendo un bilancio in questi due anni) che perche la squadra ha progressivamente dato fiducia tanto a lui quanto a felipe...se si mette a vincere vedi come gliela danno la fiducia

ps. io rimango affezionatop alla denominazione classica..per me questa è f2009 e quella f2006 :O

tecnologico
04-04-2009, 12:01
la ferrari ha peccato di super presunzione....segare in un sol colpo tod, brown e michele....che speravano che non cambiasse nulla?

columbia83
04-04-2009, 12:03
la ferrari ha peccato di super presunzione....segare in un sol colpo tod, brown e michele....che speravano che non cambiasse nulla?

Che maiala sta Ferrari :D

MenageZero
04-04-2009, 12:04

non era per massa la "strategia", era per entrambi ... :asd:

che oltre al buco ci manchi molto altro (dai piloti al muretto passando per una macchina che è decente ma niente di piu - cmq secondo me superiore alla mcl che stiamo riuscendo a tenerci sempre davanti) purtroppo è un'amara constatzioe...la stagione mi sembra abbastanza compromessa
che la mcl vada ancora più piano al momento è una delle poche certezze nel club degli sfigati, ma sai che "consolazione" ...

il bello è che a stagione butatta ormai non ci può più nemmeno dedicare al progetto per l'anno dopo con largo anticipo (come fece per esempio la honda a suo tempo), le ragole cambiano ogni settimana ormai ... :asd:

ma se è davvero più un problema che altro, perché in ferrari non lo toglierebbero ? sono ancora più rimbambiti di quello che sembrano ?

vedo che sei pittosto ottimista nonostante tutto, spero tu abbia ragione ma non riesco a crederci molto :D

l'unica consolazione è che se rendono obbligatorio il kers per l'anno prossimo noi abbiamo già sperimentato una stagione intera con il blocco di cemento sotto il sedere.....come anche la mclaren.
P.s. Avete notato che paga prendiamo in pochi curvoni veloci? quello è tutto carico che noi non abbiamo:(
no, se lo rendono obbligatorio diventerà un componenete standard uguale per tutti, come la centranila etc, quindi sostanzialmente sarà solo zavorra dannosa ancor più di oggi e l'unica variante sarà (forse) il come posizionarlo :asd:

siamo al secondo gp della sua terza stagione, è vero che chi gli sta introrno ne fa di cotte e di crude, ma se fin'ora, come pilota in teoria di punta, ha fatto solo mezzo 2007 veramente buono, il primo della lista con cui prendersela per questo specifico aspetto eventualmente è finlandese, imho ...

Micene.1
04-04-2009, 12:08
ma se è davvero più un problema che altro, perché in ferrari non lo toglierebbero ? sono ancora più rimbambiti di quello che sembrano ?

...

hanno fatto mezza macchina attorno al kers almeno cosi sembra...devono riprogrammare tutto se lo levano (idem se mettono il buco)..cmq penso che una versione b della ferrari sia inevitabile...in questi anni le squdre che hanno fatto versioni b durante il campionato è meglio che nn dico come si sono posizianate mediamente nella classifica finale

mt_iceman
04-04-2009, 12:09
l'unica consolazione è che se rendono obbligatorio il kers per l'anno prossimo noi abbiamo già sperimentato una stagione intera con il blocco di cemento sotto il sedere.....come anche la mclaren.
P.s. Avete notato che paga prendiamo in pochi curvoni veloci? quello è tutto carico che noi non abbiamo:(

anche nei curvoni lenti se è per questo. la differenza fra i bucaioli e gli altri è notevole. soprattutto l'ultimo tornantino prima del rettifilo è impressionante. gli altri lo percorrono piccati, cercando di mantenere la triettoria al pelo, le brawn soprattutto lo facevano in polleggio assoluto con l'auto incollata

fluke81
04-04-2009, 12:09
n

.

forse non è una cosa tanto semplice da fare,mettiamoci poi la brutta figura che farebbero(abbiamo buttato 35 milioni di euro)

mi dispiace che in tutto questo vada benino Kubica,non per il pilota ma per la BMW che ha rotto i coglioni per avere sto kers e ora con il pilota che lo usa sta a meta gruppo.

Se quando si torna in europa non cambiera qualcosa il mondiale se lo giocheranno questi qui cioe i vari Button,Trulli e Vettel perche anche se si recupera la prestazione ma arriviamo a giugno/luglio con 50 pt di distacco diventa una cosa inutile.
La cosa migliore era fare due progetti,uno con il kers e uno senza e confrontarli nelle prime gare.Alla mclaren avevano detto che l'avrebbero fatto poi invece ci hanno rinunciato,forse costava troppo

Schummacherr
04-04-2009, 12:12
Torno ora dal lavoro:

forte la Ferrari...ci avevo quasi creduto :rotfl: :rotfl:

Apix_1024
04-04-2009, 12:12
Voglio Mosconi al posto di Mazzoni :asd:

http://www.zanblog.it/wp-content/uploads/TGVerona2.jpg

rotolo... ahahahahah

hanno voluto fare gli sbooooroni....:muro:

xwang
04-04-2009, 12:13
il kers non avrà comunque più senso quando lo monteranno tutti... sarà solo un motivo in più per avere problemi tecnici... attualmente la situazione è caotica. ma è chiaro che tra una vettura con e senza kers a parità di doppifondi il kers è premiato. magari non in ogni situazione e non nello stesso modo... chiaro se hai una vettura che perde 5 decimi a giro non è il kers che fa la differenza...

Non mi sembra che la edbull abbia il kers. E anche la bmw di kubica non lo monta!
Xwang

Dindi
04-04-2009, 12:14
Che vergogna! per fortuna in malesia dovevano fare molto meglio dell'australia. Speriamo nella gara!

MenageZero
nel 2007 tod in realtà era acora a capo, e comincio a pensare che non sia un caso che delle ultime tre (compresa questa) è stata come team la stagione meno peggio ...

la voce: no test stagionali credo che possa da solo limitare moltissimo un progetto di una nuova f60... questa è e questa ci si tiene... al massimo le si fa il buco dopo il 14 ma ormai il danno è fatto. la macchina è fatta di cristallo e non va come ci si aspettava.. domani poi con le morbide voglio vedere:rolleyes:
*
ormai i regolamentei direttamente o indirettamente limitano (e tanto) anche il lavoro interno dei team :rolleyes:

già dal 2007 era da essere in allarme. si è vinto per un buco di :ciapet: immenso... l'anno scorso fu palese la debacle del muretto durante il campionato e quest'anno in due gare due cappelle giganti:

strategia passata da 2 a 3 soste a massa in australia...
mega sboronata in q1 in malesia che per poco non lascia fuori tutti e due i piloti...

2 su 2 non è una buona media!:mad:

è ottima per retrocerdere, se la retrocessione esistesse in f1 :O

ps: non sono molto daccordo sul 2007, alla fine la mcl ha perso per l'errore di ham. ma anche perché mediamente non è stata abbastanza performante, si è trovata ad un certo lanciata verso il titolo grazie alla bella tripletta monaco-canada-usa ed alcuni svarioni ferrari, ma per il resto della stagione si è visto che al 90% dei casi avevano un "pacchetto" significativamente più lento
certo cronologicamente il colpo decisivo è stato l'errore di ham, in brasile, ma se quando la ferrari fa cagate non si può dire che questo sia culo da parte di altri, non vedo perché dovrebbe valere il contrario...
... lasciamo poi perdere una parte con tutta probabilità non trascurabile delle radici della resurrezzione tecnica mcl 2007-2008 ... :asd:

tu stai zitto che tanto la prossima settimana ham. e la mcl finiscono processati al tribunale dell'aia per crmini contro l'umanità :O

Apix_1024
forse non è una cosa tanto semplice da fare,mettiamoci poi la brutta figura che farebbero(abbiamo buttato 35 milioni di euro)

mi dispiace che in tutto questo vada benino Kubica,non per il pilota ma per la BMW che ha rotto i coglioni per avere sto kers e ora con il pilota che lo usa sta a meta gruppo.

Se quando si torna in europa non cambiera qualcosa il mondiale se lo giocheranno questi qui cioe i vari Button,Trulli e Vettel perche anche se si recupera la prestazione ma arriviamo a giugno/luglio con 50 pt di distacco diventa una cosa inutile.
La cosa migliore era fare due progetti,uno con il kers e uno senza e confrontarli nelle prime gare.Alla mclaren avevano detto che l'avrebbero fatto poi invece ci hanno rinunciato,forse costava troppo

noi 35 e la mcl 50.... che riduzione di spesa.. mamma mia come si sono ridotti gli sprechi! da oscar...:muro: :mad:

Apix_1024
04-04-2009, 12:16
Che vergogna! per fortuna in malesia dovevano fare molto meglio dell'australia. Speriamo nella gara!

beato te... io spero in trulli :asd:

ninja750
04-04-2009, 12:19
che tordo massa :doh:

Apix_1024
04-04-2009, 12:21
che tordo massa :doh:

e il muretto?? genialiiii:O

ninja750
04-04-2009, 12:28
adesso non si può nemmeno sperare nella super-partenza-kers tanto ci sarà un mucchio talmente grosso in fondo che bisognerà solo stare attenti a non perdere gli alettoni contro altre auto

i pesi sono già stati pubblicati?

MenageZero
04-04-2009, 12:29
beato te... io spero in trulli :asd:

anch'io va' ... tra l'altro mi ero dimenticato che avendo una corolla oltre ad una punto volendo sono autorizzato a tifare anche per la toyota :O

MenageZero
04-04-2009, 12:31
adesso non si può nemmeno sperare nella super-partenza-kers tanto ci sarà un mucchio talmente grosso in fondo che bisognerà solo stare attenti a non perdere gli alettoni contro altre auto

i pesi sono già stati pubblicati?

con le qualifiche che fanno, perché le ferrari possano sfruttare il kers in partenza bisognerebbe prima introdurre la corsia di emergenza tipo autostrada, su cui autorizzare solo le macchine con kers :asd:

Alesi27
04-04-2009, 12:32
Se piove domani Massa li riprende tutti :sofico:

MenageZero
04-04-2009, 12:36

ce lo vedo proprio :asd:

in effetti per "logica" noi ferraristi dovremmo sperare che arrivi la pioggia a scombussolare tutto e che raikko si svegli un attimo ricordandosi che era bravino a guidare, ma tanto si sa che, a che anche quando sull'asciutto si è nella cacca fino al collo, tanto con la pioggia l'unica diffreneza è che in un modo o l'altro o dai piloti o dal muretto ... arriva l'onda ... :asd:

Schummacherr
04-04-2009, 12:37
contromano :sofico:

redegaet
04-04-2009, 12:37

F1R3BL4D3
04-04-2009, 12:38
tu stai zitto che tanto la prossima settimana ham. e la mcl finiscono processati al tribunale dell'aia per crmini contro l'umanità :O

Si ma la Ferrari andrà al tribunale dell'aia, ma quella dei polli. :doh:

redegaet
04-04-2009, 12:38
ce lo vedo proprio :asd:

in effetti per "logica" noi ferraristi dovremmo sperare che arrivi la pioggia a scombussolare tutto e che raikko si svegli un attimo ricordandosi che era bravino a guidare, ma tanto si sa che, a che anche quando sull'asciutto si è nella cacca fino al collo, tanto con la pioggia l'unica diffreneza è che in un modo o l'altro o dai piloti o dal muretto ... arriva l'onda ... :asd:

Infatti, non si può manco sperare nella pioggia, perchè nelle ultime stagioni siamo sempre naufragati essendo al vertice, figuriamoci stando dietro cosa potrebbe inventarsi Baldisserri.:D

Schummacherr
04-04-2009, 12:39

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

morto

Apix_1024
04-04-2009, 12:42

fantastica: http://www.laraspata.it/new/surali1.jpg

Infatti, non si può manco sperare nella pioggia, perchè nelle ultime stagioni siamo sempre naufragati essendo al vertice, figuriamoci stando dietro cosa potrebbe inventarsi Baldisserri.:D

domani giocando a moracinese inventeranno la mossa del secolo... vedrai.. gomme di roccia, aerodinamica di carta e muso a forbice :rotfl:

michelgaetano
04-04-2009, 12:44
Certo che andiamo proprio bene...Peccare di presunzione quando ci becchiamo 1 secondo al giro dai primi, complimenti davvero.

Io la stagione la vedo andata, sul serio :cry:

Come dimenticare Silverstone :sofico:

Apix_1024
04-04-2009, 12:45
Certo che andiamo proprio bene...Peccare di presunzione quando ci becchiamo 1 secondo al giro dai primi, complimenti davvero.

Io la stagione la vedo andata, sul serio :cry:

Come dimenticare Silverstone :sofico:

domani massa entra in configurazione drift ;) farà scintille... sempre che non le faccia il kers...:Prrr: :read: :muro:

jok3r87
04-04-2009, 12:48
non era per massa la "strategia", era per entrambi ... :asd:
...

Già solo che Raikkonen non l'ha capito è andato un po troppo forte, ed è rimasto dentro. :O

BananaFlanders
04-04-2009, 12:52
Mamma mia che Ferrari!!! :mad: Tra il muretto, la monoposto e i piloti non so cosa sia peggio. Neanche la McLaren è messa molto meglio. :fagiano:

Per la gara penso vittoria facile di Button, anche se spero in Trulli. Tanto pioverà e rimetterà tutto in gioco. :)

mau.c
04-04-2009, 12:54
Non mi sembra che la edbull abbia il kers. E anche la bmw di kubica non lo monta!
Xwang

appunto dico... non penserete che vanno più veloci perchè non hanno il kers... il fatto è che loro hanno uno sviluppo maggiore, ma due macchine identiche una col kers e una senza, quale andrà più veloce? semplicemente abbiamo dedicato troppi sforzi al kers, ma il resto dell'evoluzione è ancora fattibile e possiamo recuperare gli avversari. invece gli avversari non possono facilmente montare un kers se non l'hanno..

l'unica cosa che sappiamo fare ancora benino è costruire le macchine... per il resto :doh:

+Benito+
04-04-2009, 13:13
Sono sinceramente scontento del risultato di Ferrari in malesia, speravo che anche raikkonen rimanesse dietro, invece così hanno un'attenuante per continuare a sognare di essere "la ferrari" e quindi automaticamente vincenti. Non avessero perso l'ultimo mese e mezzo a cercar di fare squalificare gli altri mettendosi invece a lavoroare per migliorare il camion che hanno portato in pista quest anno saremmo messi meglio. Il guaio è che finchè contano che facendo squalificare gli altri quest anno sarà possibile vincere delle gare finiremo regolarmente dietro. E vogliono pure far passare la colpa di un progetto sbagliato e i costi relativi allo sviluppo di una nuova macchina ad un'interpretazione regolamentare. La redbull non ha quel diffusore ma la macchina è solida e prestante, la ferrari anche se riuscisse a stare nei primi 5 non ha ancora coperto un gran premio da quando è stata presentata!

A LAVORARE BARBONI!

manurosso87
04-04-2009, 13:15
umh, bel risultato, visto ora! :(

Mr.AudioIsIviItumIre
04-04-2009, 13:22
2 gare buttate su 2... E' vero che la superiorità della "banda del buco" è disarmante, ma in Ferrari avrebbero dovuto lavorare al max per arrivare immediatamente dietro a loro, col minimo distacco possibile, sperando in una squalificà il 14 aprile che livellerà le cose...
invece stanno buttando tutto al vento... complimenti davvero... mi sembra la Ferrari anni '90... :rolleyes:

buglis
04-04-2009, 13:26
2 gare buttate su 2... E' vero che la superiorità della "banda del buco" è disarmante, ma in Ferrari avrebbero dovuto lavorare al max per arrivare immediatamente dietro a loro, col minimo distacco possibile, sperando in una squalificà il 14 aprile che livellerà le cose...
invece stanno buttando tutto al vento... complimenti davvero... mi sembra la Ferrari anni '90... :rolleyes:

Non so quanto sia merito della banda del buco e del loro diffusore visto che bmw e redbull stanno davanti e non hanno nulla di sospetto!

A sto punto che inizino a lavorare sulla macchina 2010!:D

Fossi stato in Massa, oggi ai box avrei schiaffeggiato diverse persone!

Wilde
04-04-2009, 13:28
un anno negativo con degli errori può capitare, complice anche il cambiamento delle regole e la bravura degli altri nello sfruttare i cambiamenti. Almeno non ci annoiamo, io simpatizzo per la Brawm :D

MenageZero
04-04-2009, 13:28

mah, la b.gp le suona a tutti (almeno quella non guidata da barrichello :asd:), ma la williams non è che sia questo fulmine di guerra e la redbull è lì davanti anche senza buco, per cui bisognerà vedere fino a che punto sono veramente "magici" questi diffusori

Capozz
04-04-2009, 13:29
Dai se non altro stavolta non mi sento di poter dire qualcosa a Raikkonen, la macchina va piano e i miracoli non li può fare.
Cmq ferrari scandalosa....l'anno scorso la squadra faceva altrettanto pena ma almeno c'erano le prestazioni, quest' anno nemmeno quelle, mamma mia.
PS riguardo alla questione di massa....beh certo peccare di presunzione quando ci si becca 1 secondo al giro dal primo è cosa buona e giusta :asd:

MenageZero
04-04-2009, 13:30
Non so quanto sia merito della banda del buco e del loro diffusore visto che bmw e redbull stanno davanti e non hanno nulla di sospetto!

non si può, per quali regole la fai la macchina ? :asd:

MenageZero
04-04-2009, 13:32
Dai se non altro stavolta non mi sento di poter dire qualcosa a Raikkonen, la macchina va piano e i miracoli non li può fare.
Cmq ferrari scandalosa....l'anno scorso la squadra faceva altrettanto pena ma almeno c'erano le prestazioni, quest' anno nemmeno quelle, mamma mia.
PS riguardo alla questione di massa....beh certo peccare di presunzione quando ci si becca 1 secondo al giro dal primo è cosa buona e giusta :asd:

non credo sia stato massa a decidere che bastava un solo tentativo fatto troppo presto, per qualificarsi :sofico:

poteva rimanere fuori anche kimi, è "pseudo-casuale" il fatto che invece sia passato in q2

Micene.1
04-04-2009, 13:32

nn so se ridere o piangere a questo post:O

MenageZero
04-04-2009, 13:37
un anno negativo con degli errori può capitare, complice anche il cambiamento delle regole e la bravura degli altri nello sfruttare i cambiamenti. Almeno non ci annoiamo, io simpatizzo per la Brawm :D

un anno ? :sofico: nel 2006 hanno già iniziato a pagare con il mondiale le prime avvisaglie di uan diminuita affidabilità nel motore, con sempre +/- gli stessi errori hanno quasi buttato un mondiale, buttato un'altro, e quest'anno la macchina si sta rivelando un catorcio, e può succedere, ma in tutto il resto le stronzate stellari che fanno non accennano a diminuire :asd:

mau.c
04-04-2009, 13:37

un anno negativo con molti errori è stato l'anno scorso, in cui avremmo potuto portare a acasa il titolo con poco sforzo e anche con un certo margine... quest'anno si doveva migliorare...
questo team è demenziale, perchè continuiamo a fare errori su errori, e ogni volta è la stessa cosa da parecchie gare considerando l'anno scorso.

se non cambiano qualcuno, la situazione rimarrà questa e basta...

se non abbiamo un problema tecnico è il pilota, ma comunque non azzecchiamo una strategia da svariate gare... inutile chiacchierare bisogna cambiare le teste... non vedo perchè aspettare non puoi spendere milioni per sviluppare una macchina per poi perdere a causa di strategie demenziali

fluke81
04-04-2009, 13:40
u ma comunque non azzecchiamo una strategia da svariate gare..

direi svariati anni:D

ditemi quale è stata l'ultima gara che la ferrari ha vinto grazie alla strategia,io non me ne ricordo:D :cry:

buglis
04-04-2009, 13:42

per nessuna, tanto poi un cavillo si trova cmq :asd:

fluke81
04-04-2009, 13:47
Polemica diffusori: nuova protesta della BMW
GP Malesia 2009|Qualifiche

La BMW ha presentato una nuova protesta ufficiale contro Toyota, Williams e Brawn GP per i diffusori delle loro vetture. La squadra tedesca ha dichiarato che il reclamo e' solo una formalita' per chiedere alla FIA di tener conto anche del risultato del Gran Premio della Malesia quando la Corte d'appello Internazionale si riunira' il 14 aprile per decidere sulla questione.

BMW, assieme a Renault, Red Bull e Ferrari, aveva gia' presentato una protesta riguardo i diffusori in occasione del GP Australia. La protesta fu respinta dai commissari ma i teams si sono appellati alla decisione.

"La protesta e' puramente formale" ha dichiarato un portavoce della BMW. "E atta ad assicurarci che venga preso in considerazione anche il risultato della Malesia nella decisione dell'appello che sara' discusso il 14 aprile".

:fagiano:

MenageZero
04-04-2009, 13:51
Polemica diffusori: nuova protesta della BMW
GP Malesia 2009|Qualifiche

La BMW ha presentato una nuova protesta ufficiale contro Toyota, Williams e Brawn GP per i diffusori delle loro vetture. La squadra tedesca ha dichiarato che il reclamo e' solo una formalita' per chiedere alla FIA di tener conto anche del risultato del Gran Premio della Malesia quando la Corte d'appello Internazionale si riunira' il 14 aprile per decidere sulla questione.

BMW, assieme a Renault, Red Bull e Ferrari, aveva gia' presentato una protesta riguardo i diffusori in occasione del GP Australia. La protesta fu respinta dai commissari ma i teams si sono appellati alla decisione.

"La protesta e' puramente formale" ha dichiarato un portavoce della BMW. "E atta ad assicurarci che venga preso in considerazione anche il risultato della Malesia nella decisione dell'appello che sara' discusso il 14 aprile".

:fagiano:

puramnete formale un piffero, come dire "atta ad assicurarci che se la sentenza sarà quella che vigliamo, le macchine col buco vengano eliminate dall'ordine di arrivo anche di questo gp" :asd:

+Benito+
04-04-2009, 13:51
direi svariati anni:D

ditemi quale è stata l'ultima gara che la ferrari ha vinto grazie alla strategia,io non me ne ricordo:D :cry:

...silverstone 2002? :D

mau.c
04-04-2009, 13:56
puramnete formale un piffero, come dire "atta ad assicurarci che se la sentenza sarà quella che vigliamo, le macchine col buco vengano eliminate dall'ordine di arrivo anche di questo gp" :asd:

speranza vana a mio avviso... vero che tanto sono solo un branco di scimmie e potrebbero decidere qualunque cosa. tuttavia le scuderie con doppiofondo ricevettero l'ok dalla federazione a suo tempo per la macchina, quindi se anche si decidesse per una ricosiderazione non è possibile annullare ciò che già è stato. stessa cosa che avvenne per il mass dumper...

a meno che non venga fuori una storia di corruzione dei commissari, per quanto possano essere sciocchi, non credo squalificherebbero retroattivamente le scuderie, non ci sono i presupposti, IMHO.

è solo un bluff per aumentare la posta in gioco e far strippare l'avversario

fluke81
04-04-2009, 13:57
DELUSIONE - "Abbiamo pensato che il nostro tempo ci permettesse di restare tra i primi 15" ha candidamente ammesso il brasiliano. Errare è umano. Ma dopo lo 0 nella prima gara e contro avversari agguerriti questi sbagli pesano doppio. Massa non nasconde la delusione: "Bisogna cambiare mentalità, dobbiamo capire che con un decimo puoi essere dentro o fuori. La verità è che siamo abituati al passato quando avevamo una macchina molto competitiva, potevamo fare il tempo e rientravamo. La prima gara e le qualifiche di oggi hanno mostrato che non siamo abbastanza competitivi, ci manca il carico per mandar in temperatura le gomme. Credevo valessimo i primi 5, ora penso che se finiamo tra i primi 7 saremo fortunati". Per quanto riguarda la gara Felipe prova a restare ottimista: "La macchina ha comunque un buon passo e guidando bene possiamo fare punti. Se poi dovesse piovere potrebbe diventare una lotteria favorevole per noi, speriamo

non ci vuole un genio,bastava guardare il calendario per capire che siamo ad aprile 2009 :read:

Micene.1
04-04-2009, 14:00
DELUSIONE - "Abbiamo pensato che il nostro tempo ci permettesse di restare tra i primi 15" ha candidamente ammesso il brasiliano. Errare è umano. Ma dopo lo 0 nella prima gara e contro avversari agguerriti questi sbagli pesano doppio. Massa non nasconde la delusione: "Bisogna cambiare mentalità, dobbiamo capire che con un decimo puoi essere dentro o fuori. La verità è che siamo abituati al passato quando avevamo una macchina molto competitiva, potevamo fare il tempo e rientravamo. La prima gara e le qualifiche di oggi hanno mostrato che non siamo abbastanza competitivi, ci manca il carico per mandar in temperatura le gomme. Credevo valessimo i primi 5, ora penso che se finiamo tra i primi 7 saremo fortunati". Per quanto riguarda la gara Felipe prova a restare ottimista: "La macchina ha comunque un buon passo e guidando bene possiamo fare punti. Se poi dovesse piovere potrebbe diventare una lotteria favorevole per noi, speriamo

non ci vuole un genio,bastava guardare il calendario per capire che siamo ad aprile 2009 :read:

minchia felipe...ma se cè gente che va un sec piu forte (ok col buco) , la gente senza buco che va 2-3 decimi piu forte, prestazioni iperlivellate come da regolamente, TUTTI (anche quelli col buco) che fanno parecchi giri in q1, fanno almeno due uscite di cui una nel finale... e VOI? ancora dovevate capire che cè da lottare fino in fondo? eddai su un minimo di intuizione

davide66
04-04-2009, 14:02
Siamo troppo più forti :cry:

fluke81
04-04-2009, 14:03
Luca Baldisserri: “Abbiamo scelto di fare un solo tentativo con le gomme morbide nuove in Q1 per risparmiare un treno per le sessioni successive e di farlo subito in apertura della qualifica perché temevamo l’arrivo della pioggia. Poi non siamo stati reattivi nel capire che la pista migliorava molto piu' di quanto ci aspettassimo e abbiamo visto i nostri due piloti scivolare sempre piu' indietro in classifica, tanto che Felipe e' rimasto fuori da Q2. Ora dobbiamo concentrarci sulla gara. Sappiamo che il nostro potenziale sulla distanza e' migliore di quello che dimostriamo sul primo giro e domani dovremo cercare di sfruttarlo.”

eh si,bagnatele nel latte ora le gomme morbide nuove:rolleyes:

MenageZero
04-04-2009, 14:05
minchia felipe...ma se cè gente che va un sec piu forte (ok col buco) , la gente senza buco che va 2-3 decimi piu forte, prestazioni iperlivellate come da regolamente, TUTTI (anche quelli col buco) che fanno parecchi giri in q1, fanno almeno due uscite di cui una nel finale... e VOI? ancora dovevate capire che cè da lottare fino in fondo? eddai su un minimo di intuizione

come dice un antico proverbio cinese, meglio tardi che mai :O

... ci credo che kimi non si sveglia più, là dormono tutti quanti ormai ... :doh:

ps: cmq la storia delle gomme che non vanno in temperatura, è di sciuro stata la croce del 2008, forse era iniziato anche nel 2007 il problema, e su un progetto 2009, che seppur con i suoi svariati problemi, non è interoria un'evoluzione di quelli precedenti pe rragioni regolamentari, sentiamo oggi massa che ritira fuori in sordina il noto ritornello ... o è solo una scusa da pr o questo è veramente grave, significa che per ancora una stagione, a parte quello che sarebbe il potenziale massimo cmq raggiungibile, la prestazioni in qualifica e svariate fasi di gara deve continuare d andare quasi sempre a puttane ? ... bravi ... :muro:

mau.c
04-04-2009, 14:12
ma guarda un po' qui sapevamo tutti che eravate nella cacca tranne voi.... "dobbiamo cambiare mentalità"... e adesso ve ne accorgete??? siete arrivati a gara uno che pensavate di essere più avanti e non lo eravate, si era capito che eravate in affanno, in gara due ce la tiriamo invece, mi sembra giusto... pensavamo di essere i più forti, perchè gli altri sono delle pippe...

...ridicoli... :rolleyes:

mau.c
04-04-2009, 14:14
Luca Baldisserri: “Abbiamo scelto di fare un solo tentativo con le gomme morbide nuove in Q1 per risparmiare un treno per le sessioni successive e di farlo subito in apertura della qualifica perché temevamo l’arrivo della pioggia. Poi non siamo stati reattivi nel capire che la pista migliorava molto piu' di quanto ci aspettassimo e abbiamo visto i nostri due piloti scivolare sempre piu' indietro in classifica, tanto che Felipe e' rimasto fuori da Q2. Ora dobbiamo concentrarci sulla gara. Sappiamo che il nostro potenziale sulla distanza e' migliore di quello che dimostriamo sul primo giro e domani dovremo cercare di sfruttarlo.”

eh si,bagnatele nel latte ora le gomme morbide nuove:rolleyes:

a baldisseri, se serve ce lo metto io un treno...

http://www.robymerano.com/blog/wp-content/uploads/2008/02/treno.jpg

Apix_1024
04-04-2009, 14:25

oddio rotolo :rotfl: spettacolare... ahahahah

Gianni1482
un anno negativo con molti errori è stato l'anno scorso, in cui avremmo potuto portare a acasa il titolo con poco sforzo e anche con un certo margine... quest'anno si doveva migliorare...
questo team è demenziale, perchè continuiamo a fare errori su errori, e ogni volta è la stessa cosa da parecchie gare considerando l'anno scorso.

se non cambiano qualcuno, la situazione rimarrà questa e basta...

se non abbiamo un problema tecnico è il pilota, ma comunque non azzecchiamo una strategia da svariate gare... inutile chiacchierare bisogna cambiare le teste... non vedo perchè aspettare non puoi spendere milioni per sviluppare una macchina per poi perdere a causa di strategie demenziali
a questo punto aspettiamoci un altro errore al semaforo dei box:fagiano:

banana snapple
Piloti di F1 - Chi preferisci tra i due?

http://sfide.it.msn.com/msn-sport/starsbattles.aspx?cateId=1532

MenageZero
04-04-2009, 14:26

:rotfl:

ma cavolo, non possono almeno riesumare todt e byrne a tempo pieno, per manifesta emergenza ?

possibile che todt non sapesse fare proprio nulla in ottica gestione weekend di gara, e senza brown tanto vale rimanere così ?! e msc lo fa o non lo fa il "consulente ufficiale" ? devo pensare che dopo tutti i suoi anni di f1 ad alto livello non abbia avuto ancora nessuna idea anche solo poco migliore di quelle fin qui vistesi al muretto ferrari ?

+Benito+
04-04-2009, 14:27
Sono usciti i pesi?

MenageZero
04-04-2009, 14:27

sai che è veramente difficile scegliere ? :asd:

MenageZero
04-04-2009, 14:29
Sono usciti i pesi?

massa partirà con benza per 4-5 giri così supera tutti in partenza, mente su kimi mil dato non è pervenuto perché pare che baldisserri voglia sperimentare una inedita strategia con alimentazione a metano :O

banana snapple
04-04-2009, 14:30
Massa "Siamo troppo abituati al passato"

Nuova pole position per la Brawn di Button. Secondo Trulli. I piloti parlano della gara di domani con attenzione al meteo. Felipe Massa, 16esimo, spiega: "La verità è che siamo abituati al passato quando avevamo una macchina molto competitiva"

Felipe Massa è ovviamente deluso dopo le qualifiche ma resta fiducioso per la gara: "Resto motivato per domani, non è la prima volta che parto dietro, posso rimontare - spiega il brasiliano - Non ho fatto un giro ideale ma ragionevole. Il problema è che abbiamo pensato che il nostro tempo ci permettesse di restare tra i primi 15". Il pilota della Ferrari ha subito l'eliminazione dalla Q2 nelle qualifiche del Gp della Malaysia e ammette che bisogna "cambiare mentalità, dobbiamo capire che con un decimo puoi essere dentro o fuori. La verità è che siamo abituati al passato quando avevamo una macchina molto competitiva, potevamo fare il tempo e rientravamo".

Festeggia la pole invece Button che conferma al vertice le Brawn, velocissime anche in Malesia. Entusiasta il pilota inglese che nelle dichiarazioni postgara evidenzia le prestazioni della monoposto. "Ho fatto un gran giro e sono felice per questo. Ieri non era stata una bella giornata, oggi la macchina è stata quasi perfetta".E aggiunge «È una pole ancora più speciale rispetto a quella di Melbourne. Sapevamo che la lotta sarebbe stata dura, ma tutto è andato bene. Domani la gara sarà difficile, ci sarà da faticare e le condizioni saranno complicate per tutti, vista l'umidità».

E alla domanda se si sente già il sostituto del neocampione e connazionale Hamilton risponde: "No, non credo. Mi interessa essere il più veloce".

Non del tutto soddisfatto il compagno di scuderia Rubens Barrichello, retrocesso in griglia di cinque posizioni, che si dice preoccupato per un assetto che non sente completamente suo, soprattutto in sottosterzo."La macchina è andata benissimo in Q2 con poco carburante, in Q3 c'era eccessivo sottosterzo. Ho cercato di modificare qualcosa ma è stato difficile".

Contento anche l'italiano Jarno Trulli, già protagonista nel primo GP di Australia e oggi secondo in qualifica: "Mi aspetto una gran gara. Non mi aspettavo di andare così forte oggi. Evidentemente il lavoro del team ha dato ottimi frutti e, alla fine, è un peccato non aver conquistato la pole position". Un Jarno che, come i piloti Brawn, promuove la propria monoposto e si dice pronto a raccogliere la sfida di domani, in vista di eventuali sorprese meteorologiche. "La gara di domani - aggiunge Trulli- sarà molto difficile, ci aspettiamo la pioggia e qui quando piove si possono mischiare le carte".

Rammaricato per il risultato il due volte campione del mondo Fernando Alonso. "Dobbiamo migliorare ancora molto. La macchina troppe volte non risponde bene e questo dobbiamo risolverlo. In Gara usciremo per andare a punti, il massimo a cui possiamo aspirare".

è sincero però, lo ammette che il problema sta tutto li

banana snapple
04-04-2009, 14:30
Raikkonen: 'Non così veloci per lottare al top'

Kimi Raikkonen non nasconde le difficoltà della Ferrari dopo le qualifiche del Gp di Malesia dove il il finlandese ha chiuso in nona posizione, mentre il suo compagno di squadra Felipe Massa scatterà dalla 16esima posizione in griglia. "Il problema principale è che, in questo momento, non siamo sufficientemente veloci per lottare per le prime posizioni - ammette Raikkonen -. La macchina non è carente in qualche area in particolare ma non abbiamo abbastanza aderenza per essere veloci come chi ci sta oggi davanti. Domani sarà una gara molto lunga. Cercheremo di sfruttare la partenza: in Australia era stata molto buona ma non c'era molto spazio mentre qui il rettilineo è lungo e la pista larga. Inoltre, il passo, come abbiamo visto ieri, è competitivo". (04/04/2009) (Spr)

MenageZero
04-04-2009, 14:31
e dai ... ma quante volte la ripete oggi filippo questa filippica :asd:

banana snapple
04-04-2009, 14:31
Button 'oggi macchina perfetta'
Pilota Brawn Gp dopo conquista pole, 'ho fatto un gran giro'

(ANSA) - SEPANG (MALAYSIA), 4 APR - 'Ho fatto un gran giro e sono felice per questo. Oggi la macchina e' stata quasi perfetta'. E' soddisfatto Jenson Button. Il pilota della Brawn Gp, commentando la pole conquistata oggi nel Gp della Malaysia, alla domanda se pensa di aver sostituito gia' Hamilton nel cuore degli inglesi, ha poi detto: 'Ma, non credo. Mi interessa essere il piu' veloce'.

banana snapple
04-04-2009, 14:32
Trulli e Glock: "Il team ha fatto un lavoro fantastico"

Jarno Trulli, POS 2
"Il team ha fatto un lavoro fantastico, siamo rimasti lontano dal traffico e la vettura e' stata buona, quindi un giorno molto positivo per noi. La macchina e' veloce, ma devo ammettere che non ero sicuro di raggiungere questa posizione dopo le libere di ieri. Ho lavorato molto con i tecnici per analizzare i dati ed abbiamo apportato alcuni miglioramenti alla messa a punto. In certo senso e' addirittura deludente perdere la pole per pochi centesimi. Rispetto allo scorso anno siamo molto competitivi e invece di lottare per le prime sei posizioni ora siamo qui a lottare per le prime tre. Spero in una buona corsa e lottero' come al solito."

Timo Glock, POS 5 (in griglia, POS 3)
"Nel complesso, la qualifica e' andata puttosto bene e sono felice della mia posizione in griglia. Sono un po' deluso del mio ultimo giro in Q3 quando avevo un piu' di benzina a bordo. Nel Q2 con meno carico di benzina ho fatto alcuni errori nel mio primo run ma poi sono rimasto assolutamente soddisfatto dal secondo run. Alla fine e' un buon risultato per la squadra avere due vetture nelle prime tre posizioni. Sara' una gara difficile e Jarno ed io spingeremo al massimo, anche se penso che il tempo potra' essere un fattore chiave."

banana snapple
04-04-2009, 14:33
McLaren Mercedes fuori dai primi dieci in qualifica a Sepang

Ancora una qualifica deludente per la McLaren Mercedes. Lewis Hamilton ed Heikki Kovalainen prenderanno il via del Gran Premio della Malesia dalla 12ma e 13ma posizione rispettivamente. I due piloti si sono detti non completamente soddisfatti del bilanciamento della MP4-24.

LEWIS HAMILTON
"Non abbiamo ancora il passo per entrare in Q3 ma il bilanciamento non era troppo male, semplicemente non siamo stati in grado di ottenere una buona velocita' in curva. Ci aspettiamo di migliorare nelle prossime due o tre gare. Per domani, correro' con tutto il cuore, faro' del mio meglio e provero' a raccogliere qualche punto".

HEIKKI KOVALAINEN
"Sapevamo che sarebbe stato difficile entrare in top 10, quindi il mio risultato e' piu' o meno quello che mi aspettavo. Il gap dalle vetture davanti e' piu' contenuto rispetto a Melbourne, quindi sono ottimista, stiamo andando nella giusta direzione, ma non abbiamo ancora trovato la velocita' extra di cui abbiamo bisogno. Il bilanciamento oggi non era esattamente di mio gradimento, ma ho fatto del mio meglio e spero in una battaglia divertente domani in gara".

MenageZero
04-04-2009, 14:34
Raikkonen: 'Non così veloci per lottare al top'

Kimi Raikkonen non nasconde le difficoltà della Ferrari dopo le qualifiche del Gp di Malesia dove il il finlandese ha chiuso in nona posizione, mentre il suo compagno di squadra Felipe Massa scatterà dalla 16esima posizione in griglia. "Il problema principale è che, in questo momento, non siamo sufficientemente veloci per lottare per le prime posizioni - ammette Raikkonen -. La macchina non è carente in qualche area in particolare ma non abbiamo abbastanza aderenza per essere veloci come chi ci sta oggi davanti. Domani sarà una gara molto lunga. Cercheremo di sfruttare la partenza: in Australia era stata molto buona ma non c'era molto spazio mentre qui il rettilineo è lungo e la pista larga. Inoltre, il passo, come abbiamo visto ieri, è competitivo". (04/04/2009) (Spr)

si decida, ha un passo competitivo xor la macchina è lenta ...

Micene.1
04-04-2009, 14:35
Button 'oggi macchina perfetta'
Pilota Brawn Gp dopo conquista pole, 'ho fatto un gran giro'

(ANSA) - SEPANG (MALAYSIA), 4 APR - 'Ho fatto un gran giro e sono felice per questo. Oggi la macchina e' stata quasi perfetta'. E' soddisfatto Jenson Button. Il pilota della Brawn Gp, commentando la pole conquistata oggi nel Gp della Malaysia, alla domanda se pensa di aver sostituito gia' Hamilton nel cuore degli inglesi, ha poi detto: 'Ma, non credo. Mi interessa essere il piu' veloce'.

perfetta , gran giro...dai su che hai il buco sfruttato bene :O

Raikkonen: 'Non così veloci per lottare al top

ma cosa mi dici mai:O

fluke81
04-04-2009, 14:35
LEWIS HAMILTON
"Non abbiamo ancora il passo per entrare in Q3 ma il bilanciamento non era troppo male, semplicemente non siamo stati in grado di ottenere una buona velocita' in curva. Ci aspettiamo di migliorare nelle prossime due o tre gare. Per domani, mentiro con tutto il cuore, faro' del mio meglio e provero' a raccogliere qualche punto".

fixed:O

mau.c
04-04-2009, 14:37

nakajima contro hamilton... non sono riuscito a scegliere :asd:

Apix_1024
04-04-2009, 14:39
nakajima contro hamilton... non sono riuscito a scegliere :asd:

io mi sono bloccato a fisichella vs hamilton.... :rotfl: :asd:

fluke81
04-04-2009, 14:42
http://img509.imageshack.us/img509/9206/immaginej.jpg

:read:

Mr.AudioIsIviItumIre
04-04-2009, 14:45

mah, la b.gp le suona a tutti (almeno quella non guidata da barrichello :asd:), ma la williams non è che sia questo fulmine di guerra e la redbull è lì davanti anche senza buco, per cui bisognerà vedere fino a che punto sono veramente "magici" questi diffusori

Diffusori o no, e avessimo avuto gente capace nella gestione della squadra, ora saremmo la 4a forza del campionato, in attesa dei guidizi del 14 aprile... invece si compiono errori gravissimi assolutamente prevedibili ed evitabili...
L'ho detto e l'ho ripeto, il problema piloti c'è con Massa che non sta decollando, con Kimi che dorme ancora ( ma effettivamente quest'oggi anche se Massa si fosse qualificato, non penso sarebbe riuscito a fare di molto meglio rispetto a Kimi ) : sto cominciando a pensare che lui dorme, ma dalla gestione dormono ancor più di lui... sè... buonanotte :O

Un anno, non 2 ;) Nel 2008 cappellate su cappellate... Nel 2009 su 2 GP disputati, già 2 cappellate molto molto gravi... se il buongiorno si vede dal mattino, non è difficile immaginare che questo 2009 possa essere costellato di errori come il 2008, se non peggio...

Vi giuro che mi son bloccato su Kovalainen e Raikkonen... :asd:
Uno più assonnato dell'altro :asd:

fluke81
04-04-2009, 14:47
Un anno, non 2 ;) Nel 2008 cappellate su cappellate... Nel 2009 su 2 GP disputati, già 2 cappellate molto molto gravi... se il buongiorno si vede dal mattino, non è difficile immaginare che questo 2009 possa essere costellato di errori come il 2008, se non peggio...

nel 2007 piu di una volta sbagliarono le previsioni meteo e di conseguenza il setup,memorabile il fuji che con il diluvio universale misero le gomme per la pioggia leggera

Mr.AudioIsIviItumIre
04-04-2009, 14:52
nel 2007 piu di una volta sbagliarono le previsioni meteo e di conseguenza il setup,memorabile il fuji che con il diluvio universale misero le gomme per la pioggia leggera

Peggio ancora :doh:

DankanSun
04-04-2009, 15:11
arrivo solo ora xkè ho avuto da fare dopo le qualifiche, ma il mio unico pensiero sulla ferrari è no comment

grande trulli gli è sfuggita la pole per un soffio e sempre ottime le brawn che hanno fatto ancora una volta dei supertemponi

domani spero sia una bella gara li davanti tra brawn, redbull e toyota

manurosso87
04-04-2009, 15:19
http://img509.imageshack.us/img509/9206/immaginej.jpg

:read:

prendiamo un secondo con 30 kg in meno :asd:

Apix_1024
04-04-2009, 15:20
dalle brawn ci siamo presi 1 secondo con lo stesso peso.... allucinante...:muro:

columbia83
04-04-2009, 15:21
LEWIS HAMILTON
"Non abbiamo ancora il passo per entrare in Q3 ma il bilanciamento non era troppo male, semplicemente non siamo stati in grado di ottenere una buona velocita' in curva. Ci aspettiamo di migliorare nelle prossime due o tre gare. Per domani, correro' con tutto il cuore, faro' del mio meglio e provero' a raccogliere qualche punto".

Se vuole fare del suo meglio, andasse a raccogliere pomodori :D

Apix_1024
04-04-2009, 15:24
prendiamo un secondo con 30 kg in meno :asd:

kimi pesa 662kg button 660... certo ci sta il kers ma credo rientri nei 605kg di vettura sacrificando la zavorra! altrimenti veramente c'è da spararsi se la ferrari pesa anche più di 605:muro:

Vishnu
04-04-2009, 15:29
io ancora non ho capito una cosa...

le vetture di f1 a secco (quindi senza carburante) non devono pesare tutte allo stesso modo?

quindi non c'entra il kers..cioè chi non ce l'ha comunque dovrà mettere una zavorra "maggiorata" del peso di 35kg dichiarati per il kers

o sbaglio? :confused:

Apix_1024
04-04-2009, 15:32

le vetture di f1 a secco (quindi senza carburante) non devono pesare tutte allo stesso modo?

quindi non c'entra il kers..cioè chi non ce l'ha comunque dovrà mettere una zavorra "maggiorata" del peso di 35kg dichiarati per il kers

si il peso minimo è 605 ma alcuni potrebbero sforare con il kers... quindi sa la ferrari addirittura dopo aver speso palate di soldi è pure oltre i 605kg per me vanno avanti a coca e fumo!:mad: :muro:

manurosso87
kimi pesa 662kg button 660... certo ci sta il kers ma credo rientri nei 605kg di vettura sacrificando la zavorra! altrimenti veramente c'è da spararsi se la ferrari pesa anche più di 605:muro:
ops, avevo letto male! alonso 20kg in più di kimi ed è appena dietro :eek:

no, hanno un peso minimo, 605 kg, poi possono pesare anche 2 t lo desiderano :D

mau.c

si ma li può mettere dove vuole, il che aiuta il bilanciamento della vettura, e soprattutto l'adattamento ai vari tipi di tracciato... mentre chi ha il kers ha le batterie che pesano dove stanno e non penso che le puoi muovere... anche perchè andranno raffreddate... più il peso dello strumento in se...

la ferrari pesa di meno di 605. comunque ha della zavorra che può spostare a bordo... per questo kimi è stato messo a dieta, per poter disporre di ancora più zavorra....

Apix_1024
04-04-2009, 15:33
ops, avevo letto male! alonso 20kg in più di kimi ed è appena dietro :eek:
:D

con otite, febbre a 38 e quel camion della renault aggiungerei... ergo abbiamo un setup favoloso :rotfl:

Alesi27
04-04-2009, 15:33
C'è da considerare che le Brawn hanno lo stesso peso di raikkonen, ma la Ferrari ha il kers che porta via peso, loro bisogana vedere che rapporto broda/zavorra hanno... siamo messi proprio male :O

Pure le RBR sono molto leggere, e le toyota.

Massa dal fondo può fare il colpaccio :read:

Vishnu
04-04-2009, 15:34
ok grazie per la spiegazione, pensavo che i "605" fosse il peso massimo consentito della vettura a secco, invece è il minimo :sofico:

comunque, commento da tifoso ferrarista per queste qualifiche:

Tristezza a palate (cit.)

http://files.splinder.com/6addf9841051ab35f3b8c66fc1fd29c4.jpeg

:mc:

Alesi27
04-04-2009, 15:40
Comunque sia, un peso esatto del Kers non credo esista, in quanto diverso da team a team, ma direi che si stima sui 30/40 Kg on site da quello che si legge in giro. Compreso quindi di sistema di raffreddamento, batterie e riduttori vari.

Spero pure io che la Ferrari abbia la macchina sostanzialmente sotto i 605 kg, in modo da poter avere qualche kg di zavorra da poter sistemare al meglio, altrimenti han proprio cannato il progetto e han speso soldi e risorse per il kers che alla fine secondo me non porta vantaggi.

Alesi27
04-04-2009, 15:43
http://www.repubblica.it/gallerie/online/economia/agnellisportivi/3_g.jpg

Fossi in Baldisserri non vorrei tornare a Maranello la settimana prossima
:sofico:

Fra' 88
04-04-2009, 15:43
quanta benza se ne va per ogni giro su questa pista?

Alesi27
04-04-2009, 15:44
Ah ecco.... l'audio non c'è, ma l'espressione è eloquente.

http://www.raucci.net/wp-content/uploads/2008/04/montezemolo-01-280x200.jpg

Raven
04-04-2009, 15:56
A che ora è la gara, domani?! :fagiano:

Jaguar64bit
04-04-2009, 15:57
Che figura da polli Massa e la ferrari , dopo l'Australia si sperava di non vedere più cappellate invece s'è fatto il bis...

Ore 11 del mattino

markus_81
04-04-2009, 15:57

da un mod no :doh:

prima pagina :O

Raven
04-04-2009, 15:58
da un mod no :doh:

prima pagina :O

:doh: :stordita: :help: :fagiano:

banana snapple
04-04-2009, 15:58

rtffp (cit.)

manurosso87
04-04-2009, 16:00
rtffp

il cit banana, il cit!

markus_81
04-04-2009, 16:00
ieri:

Felipe Massa: «Finalmente su una pista vera e siamo tornati là dove dovevamo essere… Qui le gomme morbide funzionano bene. Diciamo che per il momento le cose sembrano positive, abbiamo anche simulato più giri di Gp con le gomme morbide e tutto procede. Se sto preparando il colpo? Speriamo, la voglia certo non mi manca… speriamo sia tornata la vera Ferrari. Resta il fatto che dobbiamo ancora lavorare tanto».

oggi

Massa è molto critico
"Bisogna cambiare"

Il brasiliano delusissimo per l'errore di valutazione costatogli l'eliminazione in Q1: "Eravamo abituati a una macchina forte, qui per un decimo si esce. Per la gara abbiamo un buon passo ma spero nella pioggia". Trulli: "Peccato per la pole"
Felipe Massa deluso dopo le qualifiche di Sepang. Ap
SEPANG (Malesia), 4 aprile 2009 - Una doccia fredda in piena regola. Dopo le buone prove libere di venerdì oggi la Ferrari è ripiombata nella depressione da monitor dei tempi: Kimi Raikkonen ha chiuso nono e partirà settimo grazie alle penalizzazioni di Barrichello e Vettel, comunque più veloci. A Felipe Massa è andata molto peggio: il 16° posto dovuto a errori di guida e al muretto sono duri da accettare, in particolare quello di strategia. Una sciagurata valutazione collettiva costata carissima.

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Raven
04-04-2009, 16:04
rtffp (cit.)

:uh:

ciccio er meglio
04-04-2009, 16:08
fixed:O

banana snapple
04-04-2009, 16:08
:uh:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26959893&postcount=325

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26959928&postcount=326

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26959970&postcount=327

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26960189&postcount=330

BlakMetal
04-04-2009, 16:11
ragazzi ma cosa dite? tutte le macchine di F1 devono pesare 605 kg senza benzina ma compreso il kers non un kg di più.
La Ferrari pesa 605kg come tutte le altre compreso il kers.
Il problema infatti era quello che con il kers che pesa circa 35 kg e che è fisso,
bisognava toglierli dalla zavorra che invece è mobile, questo comporta una distribuzione dei pesi più limitata però comunque il peso quello è.
Dai pesi pubblicati dalla FIA noi della Ferrari siamo messi abbastanza bene,
tutti quelli che ci precedono hanno meno benzina di noi e se avremmo avuto gli stessi carichi saremo stati sotto di poco alla brawn.
Hanno deciso di adottare una strategia per la pioggia penso.

+Benito+
04-04-2009, 16:16
Sono l'unico che trova demenziale pubblicare la tabella dei pesi ordinata per numero di vettura anzichè per peso? :mbe:

mt_iceman
04-04-2009, 16:18
ragazzi ma cosa dite? tutte le macchine di F1 devono pesare 605 kg senza benzina ma compreso il kers non un kg di più.
Il problema infatti era quello che con il kers che pesa circa 35 kg e che è fisso,
bisognava toglierli dalla zavorra che invece è mobile, questo comporta una distribuzione dei pesi più limitata però comunque il peso quello è.
tutti quelli che ci precedono hanno meno benzina di noi e se avremmo avuto gli stessi carichi saremo stati sotto di poco alla brawn.

ne in q1 ne in q2 dove si gira scarichi la ferrari aveva dimostrato grandi prestazioni.

BlakMetal
04-04-2009, 16:23
Sono l'unico che trova demenziale pubblicare la tabella dei pesi ordinata per numero di vettura anzichè per peso? :mbe:

Sul sito della formula 1 i pesi sono pubblicati per ordine di partenza...

ne in q1 ne in q2 dove si gira scarichi la ferrari aveva dimostrato grandi prestazioni.

si è vero, anche se potrebbe anche essere che stavano facendo prove da carichi...comunque non la vedo tragica,
tra i top team abbiamo sicuramente fatto il progetto più azzeccato,
siamo indietro soprattutto alla brawn, bisogna aspettare ora l'appello e poi sviluppare tanto.

MenageZero
04-04-2009, 16:28
http://www.repubblica.it/gallerie/online/economia/agnellisportivi/3_g.jpg

Fossi in Baldisserri non vorrei tornare a Maranello la settimana prossima
:sofico:

[http://www.raucci.net/wp-content/uploads/2008/04/montezemolo-01-280x200.jpg

non so se saranno mai presi provvedimenti alla situazione attuale, temo di no, ma un cazziatone di quelli epocali mi sembra il minimo :asd:

(chissà se montezummolo ne è capace ...)

si è vero, anche se potrebbe anche essere che stavano facendo prove da carichi...comunque non la vedo tragica,
siamo indietro soprattutto alla brawn, bisogna aspettare ora l'appello e poi sviluppare tanto.

forse tu non la vedi tragica, ma a quanto si legge invece quelli della ferrari sì ... che si sbaglino anche su questo, oggi :sofico:

Mr.AudioIsIviItumIre
04-04-2009, 16:34

Che possiamo avere il progetto più azzeccato e poi non lo sappiamo sfruttare, scusate il termine, ce lo possiamo azzaccare pure in quel posto...
Se ricordiamo l'inizio del 2008,avevamo l'auto che era superiore alla McLaren, eppure non abbiamo saputo sfruttare la superiorità.Poi nel corso dell'anno,la McLaren ha saputo sviluppare la macchina e/o ha sfruttato tutto il potenziale della stessa...cosa che noi non abbiamo fatto...
Per quest'anno,a causa delle varie cappellate, io non ho ancora capito se abbiamo un'auto dal progetto valido, che può lottare alla pari di Brawn e co. dopo uno sviluppo sensato, oppure possiamo archiviare questo Mondiale come le stazioni dolorose della Via Crucis ( visto che si avvicina Pasqua... )... Se c'è la prestazione del pilota non c'è l'affidabilità... Se c'è l'affidabilità c'è l'errore di strategia... Se non c'è quest'ultimo c'è invece l'errore umano in pista: mi spiace, in F1 se vuoi vincere devi avere,oltre al progetto,persone sensate che sappiano sviluppare fuori e dentro la pista. E' inutile illuderci... dopo Brawn e Byrne non ci sono più...

BlakMetal
04-04-2009, 16:39
Che possiamo avere il progetto più azzeccato e poi non lo sappiamo sfruttare, scusate il termine, ce lo possiamo azzaccare pure in quel posto...
Se ricordiamo l'inizio del 2008,avevamo l'auto che era superiore alla McLaren, eppure non abbiamo saputo sfruttare la superiorità.Poi nel corso dell'anno,la McLaren ha saputo sviluppare la macchina e/o ha sfruttato tutto il potenziale della stessa...cosa che noi non abbiamo fatto...
Per quest'anno,a causa delle varie cappellate, io non ho ancora capito se abbiamo un'auto dal progetto valido, che può lottare alla pari di Brawn e co. dopo uno sviluppo sensato, oppure possiamo archiviare questo Mondiale come le stazioni dolorose della Via Crucis ( visto che si avvicina Pasqua... )... Se c'è la prestazione del pilota non c'è l'affidabilità... Se c'è l'affidabilità c'è l'errore di strategia... Se non c'è quest'ultimo c'è invece l'errore umano in pista: mi spiace, in F1 se vuoi vincere devi avere,oltre al progetto,persone sensate che sappiano sviluppare fuori e dentro la pista. E' inutile illuderci... dopo Brawn e Byrne non ci sono più...

è verissimo infatti, oggi sono rimasto molto amareggiato per la cagata fatta con Massa,
però io sono sempre speranzoso, ogni volta mi dico, va bene non capiterà più ma invece ricapita sempre qualcosa.

Raven
04-04-2009, 17:36
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26959893&postcount=325

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26959928&postcount=326

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26959970&postcount=327

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26960189&postcount=330

http://digilander.libero.it/arosati76/mrgreen.gif

plutus
04-04-2009, 17:50
però io sono sempre speranzoso, ogni volta mi dico, va bene non capiterà più ma invece ricapita sempre qualcosa.

quanti anni hai? dall'82 all'era schumacher s'e' ragionato cosi...

El_Camino
04-04-2009, 17:56
"baldiserri ti odiooooooooooooooooooooooo" :mad:

ciccio er meglio
04-04-2009, 17:59
non so se saranno mai presi provvedimenti alla situazione attuale, temo di no, ma un cazziatone di quelli epocali mi sembra il minimo :asd:

(chissà se montezummolo ne è capace ...)

una cosa del genere andrebbe bene :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=MVDlO9F7qeQ

BlakMetal
04-04-2009, 17:59

no ho pochini.. 18, comunque ci credo ancora, anche per domani ci credo ancora..tra pioggia e company

fluke81
04-04-2009, 18:00
Baldisseri avesse un minimo di amor proprio dovrebbe andare da Montezemolo a dirgli "lascio.non sono adeguato per questo ruolo,mi scusi per tutte le cagate che ho fatto"

si vabbe sto sognando:cry:

+Benito+

Il peso MINIMO delle F1 è 605 kg compreso pilota. Se una squadra non riesce a stare in 605 kg compreso il pilota può tranquillamente sforare, anche se al momento sembra che tutti siano sotto il limite di 605 kg e quindi possano usare zavorra, chi più chi meno. Il problema è che se di tuo fai una macchina (con pilota) sottopeso di 40 kg, se usi il kers ti rimangono solo ~5 kg di zavorra (a meno di non preferire girare sovrappeso se la zavorra in più permette un miglioramento delle prestazioni).

Apix_1024

no perchè per me è inleggibile! cavolo dal più leggero al più pesante e tutto si sarebbe capito al primo colpo. invece così devi leggere i piloti prima poi il peso poi rileggere l'altro ilota e ti sei già dimenticato il peso prima...:muro:

BlakMetal
04-04-2009, 18:05
Il peso MINIMO delle F1 è 605 kg compreso pilota. Se una squadra non riesce a stare in 605 kg compreso il pilota può tranquillamente sforare, anche se al momento sembra che tutti siano sotto il limite di 605 kg e quindi possano usare zavorra, chi più chi meno. Il problema è che se di tuo fai una macchina (con pilota) sottopeso di 40 kg, se usi il kers ti rimangono solo ~5 kg di zavorra (a meno di non preferire girare sovrappeso se la zavorra in più permette un miglioramento delle prestazioni).

si lo so, però diciamo che ora hanno tolto peso alla zavorra per darlo al kers, fatti dimagrire anche i piloti,
quindi la zavorra pesa meno e ci sta meno peso da spostare.
Il peso però della macchina è rimasto anche per la Ferrari di 605 kg.
Evidentemente per loro porta più vantaggio il kers con meno zavorra che senza.

sjk
04-04-2009, 18:12

Come non quotarti!
Qualche giovanotto forse si era illuso con l'era M.Schumacher. Ma non bisogna dimenticare che oltre al gran pilota, avevamo un gran d.g. come Jean Todt (che io ricordo sempre come co-pilota in Peugeot :eek: ), tecnici come R.Byrne, i grandi sponsor (leggi investimenti) ecc. ecc. Ma quando si arriva così in alto non si può far altro che scendere. Vacche magre... ragazzi. Periodo di vacche magre...
Ma se domani piove, chissà...

bjt2
04-04-2009, 18:13

http://www.raucci.net/wp-content/uploads/2008/04/montezemolo-01-280x200.jpg

Questo è quello che è successo stamattina in videoconferenza, dopo le qualifiche... :O

Apix_1024
04-04-2009, 18:19
Come non quotarti!
Qualche giovanotto forse si era illuso con l'era M.Schumacher. Ma non bisogna dimenticare che oltre al gran pilota, avevamo un gran d.g. come Jean Todt (che io ricordo sempre come co-pilota in Peugeot :eek: ), tecnici come R.Byrne, i grandi sponsor (leggi investimenti) ecc. ecc. Ma quando si arriva così in alto non si può far altro che scendere. Vacche magre... ragazzi. Periodo di vacche magre...

quotone. l'era d'oro della ferrari è finita nel 2006. questo deve essere chiaro per tutti. ora ci saranno anni di vane speranze.. basta non arrivare mai più a Monza '95:muro:

davide66
04-04-2009, 18:21
Come non quotarti!

In realtà, io , dopo aver vissuto l'era Forghieri, Fiorio....... e poi Todt, Brawn e Byrne.... mi incavolo nel vedere che gli italiani che guidano oggi la squadra non hanno imparato un bel niente.

Alesi27
04-04-2009, 18:21
Comunque non facciamo confusione,
le auto di F1 da regolamento devono avere un peso minimo di 605 Kg a vuoto senza pilota ne liquidi.

Nel 2009 con le teconologie che si sono sviluppate la vedo quasi improbabile non poter stare "tranquillamente" sotto questo peso in fase di progettazione.

webmagic
04-04-2009, 18:23
Sperando di far cosa gradita! ;)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090404192320_f1_pesi.jpg

ninja750
04-04-2009, 18:24
filippo parte con l'autobotte :asd:

davide66
04-04-2009, 18:26
filippo parte con l'autobotte :asd:

Certo, e poi è una volpata partire con il pieno ora che in regime di safety car tutti possono andare a rifornire.....e viste le previsioni del tempo e la danza della pioggia dello stesso Massa........:muro:

manurosso87
04-04-2009, 18:28
Certo, e poi è una volpata partire con il pieno ora che in regime di safety car tutti possono andare a rifornire.....e viste le previsioni del tempo e la danza della pioggia dello stesso Massa........:muro:

ha i suoi pro e i suoi contro.. potrebbe anche succedere che tutti fermano, poi inizia a piovere e si devono rifermare, mentre chi ha un grande pieno no.. :D

manurosso87
04-04-2009, 18:29

:ave: finalmente si capisce qualcosa!

davide66
04-04-2009, 18:30
ha i suoi pro e i suoi contro.. potrebbe anche succedere che tutti fermano, poi inizia a piovere e si devono rifermare, mentre chi ha un grande pieno no.. :D

Quel culo non è della Ferrari.....

Mr.AudioIsIviItumIre
04-04-2009, 18:33

Infatti... Dal '96 si è come partiti da 0 per cercare di raggiungere affidabilità e competitività e vari obiettivi che col duro lavoro sono stati raggiunti. Nel '97 raggiunta l'affidabilità ci si è concentrati sulla competitività ed è stato bello raggiungerla nel 2000, duellando con la McLaren nel '98 e '99... Poi il resto,dal 2000 in poi è storia...
Più che altro con uomini come Schumacher,Todt,Brawn,Byrne si aveva sempre l'impressione di avere a che fare con professionisti che sapevano individuare il problema e risolverlo al meglio nella stragrande maggioranza dei casi...
Quando vedo quello che è successo oggi a Massa,oppure quello che successe a Fuji nel 2007, è evidente di come siamo lontani anni luce da quei tempi e da quegli uomini... Certo anche "quegli uomini" hanno sbagliato, vedi la gomma sparita ad Irvine nel '99, ma un errore anche 2, a stagione ci stanno...
Gli uomini attuali nella stagione 2008 hanno compiuto errori una gara sì e l'altra pure, e in questo inizio di 2009 l'andazzo sembra non essere cambiato...
Tra l'altro la competitività in formula 1 è un insieme di fattori che compongono il pacchetto della macchina... Puntualmente in questo 2009 ( e in buona parte del 2008 ) uno o più fattori del pacchetto che compongono le prestazioni della macchina sono venuti a mancare o hanno funzionato male... Mi spiace, ma senza lavoro e umiltà non si va da nessuna parte...

sjk
04-04-2009, 18:34
quotone. l'era d'oro della ferrari è finita nel 2006. questo deve essere chiaro per tutti. ora ci saranno anni di vane speranze.. basta non arrivare mai più a Monza '95:muro:

Dove ho pagato 10.000 lire un panino ed una birra! :mad: E aggiungerei k@zz0! :mad:

In realtà, io , dopo aver vissuto l'era Forghieri, Fiorio....... e poi Todt, Brawn e Byrne.... mi incavolo nel vedere che gli italiani che guidano oggi la squadra non hanno imparato un bel niente.

Quoto.

Apix_1024
04-04-2009, 18:34

io per massa sarei partito con 15giri max di benza e le morbide. poi gli altri due stint veloci così da sfasare le fasi in pista cn gli altri e trovarsi un pò di pista libera in qualche occasione... partire così con il pieno vuol dire lasciare le morbide alla fine quando c'è ben poco da recuperare...:muro:

davide66
04-04-2009, 18:35
Dove ho pagato 10.000 lire un panino ed una birra! :mad:

Tranqui, l'anno scorso a Monza alle prove libere del venerdì una birra e un panino erano solo 12 euro.....

Mr.AudioIsIviItumIre
04-04-2009, 18:35
Dove ho pagato 10.000 lire un panino ed una birra! :mad:

Quoto.

10.000 oggi, cioè 5 euro, sarebbero un prezzo quasi onesto per un panino e una birra :)

sjk
04-04-2009, 18:41
Tranqui, l'anno scorso a Monza alle prove libere del venerdì una birra e un panino erano solo 12 euro.....

10.000 oggi, cioè 5 euro, sarebbero un prezzo quasi onesto per un panino e una birra :)

Si... ma... quelle erano lire. 5.000 lire un panino (k@zz0) piccolo e freddo, mica chissàcosa, e 5.000 lire una birra in lattina. Temperatura ambiente (quasi calda). Quattordici anni fa!
Per sfruttare al massimo la tribuna, per la prima volta da quasi vent'anni a quella parte avevo lasciato a casa lo zaino.
Ah... mancava la parte più importante: era appena uscito Alesi. E chi se lo dimentica più quel k@zz0 di panino!

mau.c
04-04-2009, 18:42
massa se la rischia parecchio, ma se per caso è vero che il kers da un vantaggio alla partenza potrebbe pure fare un miracolo, e con molta, molta fortuna potrebbe pure essere un vantaggio avere un grosso carico di benza... non si sa mai... purtroppo se la deve rischiare parecchio però...

Dindi
04-04-2009, 18:58
io ormai ho imparato a non fidarmi delle strategie ferrari da 2 anni!

Mah speriamo nella buona sorte! In australia hamilton partendo penultimo o giù di lì, cagate a parte, sarebbe arrivato quarto. Spero che massi provi ad emularlo tranne per gli ultimi 2 giri.

fluke81
04-04-2009, 19:30

che vuol dire peso dichiarato?alcuni si fanno pesare e altri no?si bleffa?:stordita:

Fradetti
04-04-2009, 19:37
che vuol dire peso dichiarato?alcuni si fanno pesare e altri no?si bleffa?:stordita:

i non dichiarati sono i primi 10 che son stati rinchiusi in parco chiuso appena finite le qualifiche, gli altri son quelli arrivati dietro che hanno potuto far benzina prima di entrare in regime di parco chiuso :O

+Benito+
04-04-2009, 20:40
Comunque non facciamo confusione,
le auto di F1 da regolamento devono avere un peso minimo di 605 Kg a vuoto senza pilota ne liquidi.

Nel 2009 con le teconologie che si sono sviluppate la vedo quasi improbabile non poter stare "tranquillamente" sotto questo peso in fase di progettazione.

605 con acqua olio e pilota.

EDIT: In accordo al punto 4.1 e al punto 1.9 del regolamento tecnico 2009, il peso della vettura definito come il peso della vettura, compreso il pilota dotato di tutto il suo equipaggiamento tecnico, durante tutti i momenti dell'evento, deve essere non meno di 605 kg, ed è ammesso l'uso di zavorre fissate in modo tale che sia necessario il ricorso ad utensili per la sua rimozione (4.2). Ciò significa che tutti i fluidi che contribuiscono ad una variazione della massa della vettura durante l'evento non sono considerati. Salvo perdite di acqua e/o olio, solo la benzina è esclusa.
Il peso del motore deve essere minimo 95 kg (5.4.1), di cui al massimo 2 di zavorra (5.4.5) ed ogni ulteriore zavorra applicata al motore viene tolta prima di misurare massa o baricentro del motore (vincolati da regolamento) In pratica è permessa una tolleranza, mediante zavorra, per ottemperare sia alla massa motore che alla posizione del baricentro.

Aiutatemi a chiarire alcuni punti che mi sono oscuri:

With the exception of one fully charged KERS, the total amount of recoverable energy stored on the car must not exceed 300kJ. Any which may be recovered at a rate greater than 2kW must not exceed 20kJ. The maximum power, in or out, of any KERS must not exceed 60kW. Energy released from the KERS may not exceed 400kJ in any one lap.

In pratica cosa significa? Eccetto quando il KERS è completamente carico, l'ammontare totale di energia stoccata in vettura non può superare i 300 kJ. Ogni (energia) che può essere recuperata con un rateo superiore a 2 kW non può eccedere 20 kJ. La potenza massima, ceduta o assorbita dal kers, non può superare i 60 kW. L'energia rilasciata dal KERS in un giro non può superare 400 kJ.

Quindi:
- Non capisco come prima frase (Eccetto...) si concili con il resto.
- L'energia recuperabile con potenze sopra i 2 kW è ridicola (come è possibile ciò? Se così fosse in un giro non si ricarica il kers!)
- La capacità stoccabile è inferiore al massimo utilizzabile in un giro quindi un kers carico se non è ricaricato in frenata non permette lo sfruttamento fino ai limiti consentiti nel giro seguente.

Alesi27
04-04-2009, 20:56
605 con acqua olio e pilota.

Si Giusto.

+Benito+
04-04-2009, 21:08
Aggiungo, visto che siamo in tema, che il peso del motore è misurato senza:

Frizione e attuatore frizione
Volano
ECU o centraline elettroniche programmabili
Regolatore di tensione
Liquidi
Colettori di scarico
Schermi termici
Serbatoi olio, di recupero o ogni tubo ad essi connesso
Bulloneria di collegamento a cambio e telaio
Serbatoi acqua
Scambiatori di calore
Sistema idraulico eccetto servi e attuatori per il controllo dell'acceleratore
Pompe benzina e altri componenti non montati sul motore quando è montato in vettura
Ogni sistema ausiliario collegato al sistema pneumatico della distribuzione, compresi serbatoi aria.

Mi sto leggendo un po' il regolamento e ho il vomito, un monomarca non è così limitato. Addirittura le sedi degli spinotti devono essere in una lega ferrosa e ricavati dal pieno, ed inseriti in pistoni in lega di alluminio! il passo delle viti è vincolato anche quello? :devil:

mt_iceman
04-04-2009, 21:19

non sono quelli corretti

http://www.fia.com/en-GB/mediacentre/f1_media/Documents/mal09_document_33.pdf

manurosso87
04-04-2009, 21:24
non sono quelli corretti

http://www.fia.com/en-GB/mediacentre/f1_media/Documents/mal09_document_33.pdf

ma non sono uguali? (non li ho controllati tutti..)

MenageZero
04-04-2009, 21:44
una cosa del genere andrebbe bene :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=MVDlO9F7qeQ

ma per iniziare anche una cosa così potrebbe bastare
http://www.youtube.com/watch?v=7h6iFzw-KVo

:O

ps: l' "ia" per l'associazione dei contenuti su youtube deve avere qualche bug, guardate che c'era tra i video correlati :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=iVYOFP-BZ9I

no ho pochini.. 18, comunque ci credo ancora, anche per domani ci credo ancora..tra pioggia e company

a cosa ? se la speranza è che alla seconda gara le ferrari inizino a vedere il traguardo, giusto per sperare mi associo pure io va', ma per resto ... si vede che sei giovane ed "ingenuo" :sofico:

Baldisseri avesse un minimo di amor proprio dovrebbe andare da Montezemolo a dirgli "lascio.non sono adeguato per questo ruolo,mi scusi per tutte le cagate che ho fatto":
:O

Come non quotarti!

non siamo messi poi così male ... i grandi sponsor ci sono ancora :asd:

e pensare che quando andavamo come e meglio di una mangiabanane-gp c'era chi aveva voglia di storcere il naso perché i pezzi da novanta non erano italiani :asd:

mt_iceman
04-04-2009, 22:09
ma non sono uguali? (non li ho controllati tutti..)

in quelli ufficiali fia hamilton è accreditato di 688 e non 668. per il resto...si mi sa che hai ragione. sono uguali

+Benito+
04-04-2009, 22:22
Credo che in Ferrari, se non si vuole tornare in un circolo vizioso di "non è colpa di nessuno ma facciamo ridere", Montezemolo dovrebbe licenziare buona parte della direzione. Domenicali è chiaro che non è all'altezza, Baldisserri mi son sempre chiesto se oltre all'apprente spavalderia e sbruffonaggine abbia anche qualità per sedere al suo posto, Costa sembra che più che gestire l'eredità di Byrne il primo anno non abbia fatto granché, Simon non mi pare che stia facendo troppo bene in un periodo di motori congelati, i piloti non hanno quel carisma e quella velocità necessari alla Ferrari per poter motivare tutti a fare più del massimo.
Anche montezemolo stesso è stanco.
Ripensando agli anni vincenti, senza MS non si sarebbe vinto nulla (tranne forse un 1999 fortunato con Irvine), per cui credo che il primo punto da considerare sia chi guida. Il guaio è che il mercato non sembra offrire nessuno chiaramente superiore alla coppia ferrarista, almeno per quanto riguarda Massa (Su raikkonen ormai purtroppo nutro più di un dubbio) e anche il tanto venerato Alonso non mi convince. I giovincelli veloci di adesso, però, purtroppo non hanno una briciola di carattere, l'unico era hamilton ma ce lo siamo fatti sfuggire (fossi stato in Ferrari gli avrei offerto 20 milioni di euro sull'unghia pur di averlo). Alonso mi sembra plafonato, Kubica ancora incostante ma non più giovanissimo ,Rosberg veloce ma non costantemente al suo massimo, Vettel forse andrebbe bene ma avrebbe la necessità di vincere subito e sempre se no verrebbe distrutto e non se lo merita.
Quando MS arrivò in formula 1 fece subito impressione, fu subito messo a contratto da un top team dove vinse in tre anni. Adesso una cosa del genere chi sarebbe in grado di farla, sia dal lato manageriale che di pilotaggio?

Dindi
04-04-2009, 22:55
bon! ci si legge domani! buona gara a tutti! e Speriamo che le ferrari facciano meglio dell'australia!

plutus
04-04-2009, 22:56
Certo anche "quegli uomini" hanno sbagliato, vedi la gomma sparita ad Irvine nel '99, ma un errore anche 2, a stagione ci stanno...
.

volevo solo dire che chi ha visto la F1 dal dopo villeneuve in poi...ha tanto tanto sofferto!!!

quanto alla gomma di irvine...fu vero errore?

redegaet
04-04-2009, 23:24
Per me al momento l'unico in grado di fare quello che faceva Schumacher sarebbe Alonso. C'è da dire che Alonso lo reputo inferiore a Schumacher come velocità pura ed inferiore anche a Hamilton, che però è meno completo. Massa è veloce, però gli manca la marcia in più, con tutto il bene che gli posso volere, non è mai uno che mi dia la sensazione di poter fare la differenza. Mi spiego meglio: domani parte da dietro, se fosse Schumacher, ma anche solo Hamilton o Alonso, mi sentirei legittimato ad attendermi una rimonta, anche con una Ferrari in queste condizioni (alla fine Hamilton l'ha fatta la gara scorsa con una McLaren ben peggiore) soprattutto se piove. Invece domani da lui non mi aspetto assolutamente nulla, sarò disilluso, pessimista, ma quello che mi fa male da tifoso è questo: non credo in lui, come ormai non credo in molti elementi chiave della squadra. Mi aggrappo ancora a Rikkionen, per quello che gli ho visto fare in passato come velocità pura, però purtroppo mi pare ormai chiaro che non è uomo squadra.

Apix_1024
04-04-2009, 23:48
Per me al momento l'unico in grado di fare quello che faceva Schumacher sarebbe Alonso. C'è da dire che Alonso lo reputo inferiore a Schumacher come velocità pura ed inferiore anche a Hamilton, che però è meno completo. Massa è veloce, però gli manca la marcia in più, con tutto il bene che gli posso volere, non è mai uno che mi dia la sensazione di poter fare la differenza. Mi spiego meglio: domani parte da dietro, se fosse Schumacher, ma anche solo Hamilton o Alonso, mi sentirei legittimato ad attendermi una rimonta, anche con una Ferrari in queste condizioni (alla fine Hamilton l'ha fatta la gara scorsa con una McLaren ben peggiore) soprattutto se piove. Invece domani da lui non mi aspetto assolutamente nulla, sarò disilluso, pessimista, ma quello che mi fa male da tifoso è questo: non credo in lui, come ormai non credo in molti elementi chiave della squadra. Mi aggrappo ancora a Rikkionen, per quello che gli ho visto fare in passato come velocità pura, però purtroppo mi pare ormai chiaro che non è uomo squadra.

ti quoto in tutto! ora vi porgo una domandona che avrebbe fatto risparmiare un pò di euri in ferrari: il kers sotto la pioggia lo useranno?? io dico di no... già ora c'è da usare in 3° marcia o più per non far pattinare le gomme... con l'acqua il grip cala drasticamente ergo in che marcia lo usano con il motore che arriva in 2 secondi a limitatore?? 35milioni di euro cestinatiiiii:muro: :muro:

redegaet
04-04-2009, 23:59
ti quoto in tutto! ora vi porgo una domandona che avrebbe fatto risparmiare un pò di euri in ferrari: il kers sotto la pioggia lo useranno?? io dico di no... già ora c'è da usare in 3° marcia o più per non far pattinare le gomme... con l'acqua il grip cala drasticamente ergo in che marcia lo usano con il motore che arriva in 2 secondi a limitatore?? 35milioni di euro cestinatiiiii:muro: :muro:

Guarda io resto dell'idea che il Kers come fu per i motori turbo, ha bisogno di maturare con calma. Per la Ferrari credo sia stato molto difficile portare in griglia un'auto che lo montasse già dalla prima gara. In questo sono magnanimo, e mi starebbe anche bene una rottura di questo componente (ma non di sterzo, motore o differenziale). Sono convinto che entro metà stagione l'ago della bilancia in termini di prestazione si sposterà verso chi lo monta, soprattutto se ne verrà liberalizzato l'uso. La Ferrari è lenta nel complesso, perchè è indietro di sviluppo, non punterei il dito solo su questi 35 Kg di zavorra. Tra l'altro vorrei comunque chiarire da profano di meccanica quale sono, che comunque oltre ad essere circa 35 Kg in meno come zavorra, credo che il peggioramento prestazionale sia dato anche dall'altezza da terra in cui si posizionano quei 35 Kg, che nel caso del Kers, immagino sia ben maggiore di quella della zavorra, rovinando baricentro, ed altri equilibri fondamentali per ottenere la prestazione, soprattutto nei curvoni.

MenageZero
05-04-2009, 00:12
Guarda io resto dell'idea che il Kers come fu per i motori turbo, ha bisogno di maturare con calma. Per la Ferrari credo sia stato molto difficile portare in griglia un'auto che lo montasse già dalla prima gara. In questo sono magnanimo, e mi starebbe anche bene una rottura di questo componente (ma non di sterzo, motore o differenziale). Sono convinto che entro metà stagione l'ago della bilancia in termini di prestazione si sposterà verso chi lo monta, soprattutto se ne verrà liberalizzato l'uso. La Ferrari è lenta nel complesso, perchè è indietro di sviluppo, non punterei il dito solo su questi 35 Kg di zavorra. Tra l'altro vorrei comunque chiarire da profano di meccanica quale sono, che comunque oltre ad essere circa 35 Kg in meno come zavorra, credo che il peggioramento prestazionale sia dato anche dall'altezza da terra in cui si posizionano quei 35 Kg, che nel caso del Kers, immagino sia ben maggiore di quella della zavorra, rovinando baricentro, ed altri equilibri fondamentali per ottenere la prestazione, soprattutto nei curvoni.

il tuo discorso ha della logica probabilmente, ma non mi pare si parli di liberalizzarne l'uso, e soprattutto i motori turbo si sono evoluti in un quadro di ben altra libertà intellettuale per i progettisti ... infine la cosa data più probabile, poi non mi pare se ne sia più parlato, era che se rimane dal 2010 diventa un componenete uguale per tutti, il che mi fa fortissimamente dubitare che avrà chissà quale evoluzione con grossi effetti sulle prestazioni ... :boh:

Apix_1024
05-04-2009, 00:18
il tuo discorso ha della logica probabilmente, ma non mi pare si parli di liberalizzarne l'uso, e soprattutto i motori turbo si sono evoluti in un quadro di ben altra libertà intellettuale per i progettisti ... infine la cosa data più probabile, poi non mi pare se ne sia più parlato, era che se rimane dal 2010 diventa un componenete uguale per tutti, il che mi fa fortissimamente dubitare che avrà chissà quale evoluzione con grossi effetti sulle prestazioni ... :boh:

non tenete conto dello scopo della federazione: livellare le prestazioni e dare spetacolo. quale metodo migliore per imporre qualcosa che si potrebbe rompere e che dia meno di quello che fa perdere sul giro per livellare le prestazioni??
per loro non è sport ma una macchina cagasoldi. non gliene frega nulla dei regolamenti lo guardano solo i bigliettoni da 500:muro: :muro:

fluke81
05-04-2009, 00:21
se il mondiale se lo giocano trulli e button a un certo punto ne cagheranno pochi di soldi :asd:

stavo ripensando a Massa,domenica scorsa il genio di baldisseri gli ha fatto fare 3 soste rovinandogli una discreta gara,oggi non l'ha fatto qualificare,in pratica gli ha distrutto 2 gp:muro: :help:

MenageZero
05-04-2009, 00:28
se il mondiale se lo giocano trulli e button a un certo punto ne cagheranno pochi di soldi :asd:

stavo ripensando a Massa,domenica scorsa il genio di baldisseri gli ha fatto fare 3 soste rovinandogli una discreta gara,oggi non l'ha fatto qualificare,in pratica gli ha distrutto 2 gp:muro: :help:

povero baldo ...ce l'hanno tutti con lui perché è piccolo e nero :O

... ah no, spetta, quello era un'altro ... :asd:

Apix_1024
05-04-2009, 00:35

cosa dice il proverbio??? non c'è 2 senza 3... domani si ride!! :asd:

povero baldo ...ce l'hanno tutti con lui perché è piccolo e nero :O

... ah no, spetta, quello era un'altro ... :asd:

Nerocielo
05-04-2009, 01:24
Ma qualcuno ha spiegato a Trulli che quelle di oggi erano le prove e non la gara? No perchè dalle dichiarazioni che ha rilasciato sembrava avesse appena finito il GP e fosse arrivato secondo :rotfl:

MenageZero
05-04-2009, 01:35
Ma qualcuno ha spiegato a Trulli che quelle di oggi erano le prove e non la gara? No perchè dalle dichiarazioni che ha rilasciato sembrava avesse appena finito il GP e fosse arrivato secondo :rotfl:

non è colpa sua, si deve ancora abituare :O secondo me appena si sveglia la prima cosa che si chiede è se era vero o se se le è sognate le qualifiche :asd:

ciccio er meglio
05-04-2009, 08:30
non è colpa sua, si deve ancora abituare :O secondo me appena si sveglia la prima cosa che si chiede è se era vero o se se le è sognate le qualifiche :asd:

Se abolirano i diffusori tornerà a metà gruppo e un po mi dipiace per iarno. Secondo me è un ottima seconda guida, fa pochi errori ed è abbastanza costante. Purtroppo non l'ho mai visto con una machhina competitiva quindi non so se riesce a sopportare lo stress di competere per un mondiale.

dany80m
05-04-2009, 08:33
ragazzi c'è modo di vedere la corsa in streaming che sono a lavoro? :stordita:

Aviatore_Gilles
05-04-2009, 08:37

Però la colpa è anche di Massa, un pilota di carisma si accorge da solo che così non può andare e scende in pista, non deve attendere che la mammina gli dia il permesso. La colpa è del muretto sicuramente, però anche i piloti hanno zero palle.

manurosso87
05-04-2009, 08:37
ragazzi c'è modo di vedere la corsa in streaming che sono a lavoro? :stordita:

dopo vedi qui (http://atdhe.net/)

dany80m
05-04-2009, 08:41
Però la colpa è anche di Massa, un pilota di carisma si accorge da solo che così non può andare e scende in pista, non deve attendere che la mammina gli dia il permesso. La colpa è del muretto sicuramente, però anche i piloti hanno zero palle.

non sono d'accordo. in f1 il pilota fà quello che dice il muretto.

Aviatore_Gilles
05-04-2009, 08:44
non sono d'accordo. in f1 il pilota fà quello che dice il muretto.

Si vabbè, ti accorgi da solo che qualcosa non va, un pò di iniziativa non guasterebbe. In questo caso do ancora di più la colpa al pilota, che alla fine è una marionetta.

dany80m
05-04-2009, 08:47
il pilota stà a disposizione del team.

se gli ing di pista e dt decidono qualcosa, quello devi fare.

come se si alza un giocatore dalla panchina e decide di entrare sullo 0-0 perchè l'altra squadra potrebbe segnare al 90°...

Fradetti
05-04-2009, 08:53
In questo caso do ancora di più la colpa al pilota, che alla fine è una marionetta.

Il pilota deve essere una marionetta e pensare solo ed esclusivamente ad andar forte quando scende in pista. Se senti i team radio dal muretto devono dirgli tutto "non toccare la linea","superalo", "scalda le gomme" e lui deve fare quello che gli dicono.

michelgaetano
05-04-2009, 09:00
Forse è anche l'iniziativa che distingue un buon pilota da un gran pilota.

Non so perchè ma mi è tornata in mente quando Alonso si è volutamente piantato ai box :D

Quello però è più da pilota bastardo :asd: (rispetto per Fernando :D)

Apix_1024
05-04-2009, 09:00
il pilota stà a disposizione del team.

se gli ing di pista e dt decidono qualcosa, quello devi fare.

come se si alza un giocatore dalla panchina e decide di entrare sullo 0-0 perchè l'altra squadra potrebbe segnare al 90°...

Il pilota deve essere una marionetta e pensare solo ed esclusivamente ad andar forte quando scende in pista. Se senti i team radio dal muretto devono dirgli tutto "non toccare la linea","superalo", "scalda le gomme" e lui deve fare quello che gli dicono.

penso che se schumacher avesse detto: ora vado in pista e faccio un secondo tentativo. la risposta non sarebbe stata no...:rolleyes:
serve carisma, palle. qui non ce ne stanno più....

megajuventino
05-04-2009, 09:05
Domenicali da mandare via.........:O

Capozz
05-04-2009, 09:07

Ho capito ma fino ad un certo punto...facci caso che i piloti seri tipo Schumacher o Alonso quando non gli sta bene una cosa fanno di testa loro, anche perchè sono loro che stanno in pista.

ninja750
05-04-2009, 09:11
piove?!?!?!?

Zero'CooL123
05-04-2009, 09:14
No non piove c'è un bel sol, e Domenicali ha strigliato il Team :mc:

Schummacherr
05-04-2009, 09:14
Appena sentito a PolePosition che Domenicali ha strigliato tutti..

lui è immune invece..... :asd:

ninja750
05-04-2009, 09:15
grande vanzini che apre il collegamento in sala telemetria della toro rosso :D

BananaFlanders
05-04-2009, 09:20
Rai 2: Domenicali striglia il muretto? Anche Schumacher? :mad:

Fosse il primo errore che si compie ok, ma praticamente è dal 2007 che si sbaglia, si dice che bisogna lavorare con umiltà e imparare, e poi si risbaglia. Sveglia!!! :muro:

piove?!?!?!?

C'è il sole. :)

michelgaetano
05-04-2009, 09:20
Montezemolo se lo mette a 90 fidati:D

michelgaetano
05-04-2009, 09:24
http://images.gazzetta.it/Hermes%20Foto/2009/04/05/0KHMBDZP--346x212.jpg

Gazzetta in prima pagina:

Massa e Hamilton confabulano prima del GP. Ap

Son messi entrambi così male che ormai son diventati proprio amici :asd:

Secondo voi che gli sta dicendo? :asd:

tecnologico
05-04-2009, 09:26
a dimostrazione che chi vince non diventa automaticamente antipatico...ok sono triste per la ferrari..perà che avanti ci sia barri o button...non mi secca tanto alla fine se lo meritano, hanno saputo interpretare al meglio il regolamento.

e non mi piace la linea dei giornalisti che vogliono far passare i bucaioli per imbroglioni. c è un regolamento e io lo rispetto. cazzi per chi è incapace di fare regole che rispettino quelle che sono le intenzioni previste

Apix_1024
05-04-2009, 09:33
arriva l'acqua e tra poco... si ride :asd:

Schummacherr
05-04-2009, 09:40
Ahah grande Ing. Bruno..viene allontanato dai meccanici McLaren e se ne esce con un "fa parte dello stile McLaren" :asd:

torgianf
05-04-2009, 09:41
Ahah grande Ing. Bruno..viene allontanato dai meccanici McLaren e se ne esce con un "fa parte dello stile McLaren" :asd:

pure la redbull l'ha cacciato in malo modo :asd: pero' dai, ci sta provando in tutti i modi. bravo ingegnere :D

Schummacherr
05-04-2009, 09:42
però che gnocca che è la Ferrari...fosse una donna sarebbe perfetta :oink:

Schummacherr
05-04-2009, 09:45
Ma cosa sparano sti qua di interrompere la gara O_O

cioè se piove montante le rain e go O_o

ahahahah Nico Di Caprio

zanardi84
05-04-2009, 09:46
Ecco Di Caprio ehm Rosberg :asd:

Comunque UN CORDIALE SALUTO :O

Gattaccio ecco Domenicali :asd:

Sì... mi sa che inventeranno il solito pasticcio.