View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE EXTREME DDR3 - Intel X48
così va un po meglio..ma di pochi mhz..e con questi voltaggi non sali?? :eek: ma hai un quad?? che ram hai?
mimmuzzo
21-09-2008, 11:11
sì dovresti starci senza problemi..io ho 3cm tra quello sui mosfet e il 120extreme..
Ciao,
siccome anche io ho raffreddato a liquido la cpu, ho messo semplicemente la ventolina sopra il dissi a sinistra della cpu, in pratica tra le uscite della mb e la cpu.
A questo punto il dissipatore in bandle più grande tu come lo hai montato? dovrei sostituirlo a quello montato su cui ho messo la ventola? e poi, aiuta realmente a ridurre ulteriormente le temperature?
Grazie
nn penso cambi qualcosa..ma penso che quello con la ventola sia meglio..
io l avevo già cambiato e quindi nn avevo voglia di smontare tutto..
e con questi voltaggi non sali?? :eek: ma hai un quad?? che ram hai?
Il sistema è esattamente quello in firma..
E8500 c0, ram kingston @1600 cl7..
nn so + cosa fare..
tu k bios hai?
x tornare al 0403 devo usare l updater da dos?
Il sistema è esattamente quello in firma..
E8500 c0, ram kingston @1600 cl7..
nn so + cosa fare..
tu k bios hai?
x tornare al 0403 devo usare l updater da dos?senti le cose sono 2 o il tuo 8500 e limitato in bus (pero 470 mi sembra bassino) oppure le tue ram salgono davvero poco! (piu probabile)... allora fai cosi... metti il divisore 5:8 metti i timing 8-8-8-24 (il resto dei timing su auto) e moltiplicatore 6x e prova a salire con il bus.. io ho il 403 e per tornare indietro puoi farlo solo con questo http://driver.wareseeker.com/download/asus-bios-update-utility-6.10.02.rar/349493 FUNZIONA SOLO CON SISTEMA A 32 BIT!!
senti le cose sono 2 o il tuo 8500 e limitato in bus (pero 470 mi sembra bassino) oppure le tue ram salgono davvero poco! (piu probabile)... allora fai cosi... metti il divisore 5:8 metti i timing 8-8-8-24 (il resto dei timing su auto) e moltiplicatore 6x e prova a salire con il bus.. io ho il 403 e per tornare indietro puoi farlo solo con questo http://driver.wareseeker.com/download/asus-bios-update-utility-6.10.02.rar/349493 FUNZIONA SOLO CON SISTEMA A 32 BIT!!
dove trovo il divisore da modificare?nn l avevo visto nella prima pagina del bios..
può essere il bios?adesso lo cambio..il sistema è 32bit..
ok..bios downgradato, ram messe a 5:8 con molti del processore a 6x..x ora sn a 460 enza problemi..
le ram sn 8-8-8-24 2T
edit:+ di 463 n riesco a fare..neanke con le ram a 5:8..appena provo superpi crasha..ho alzato anke un po i voltaggi e portato a cl9 le ram ma niente da fare..
consigli?
dove trovo il divisore da modificare?nn l avevo visto nella prima pagina del bios..
può essere il bios?adesso lo cambio..il sistema è 32bit..boh?!? secondo me o ram o cpu! poi andrebbe visto meglio... non credo sia un limite main.. io con 3 ritocchi arrivo a 600 facile facile..
boh?!? secondo me o ram o cpu! poi andrebbe visto meglio... non credo sia un limite main.. io con 3 ritocchi arrivo a 600 facile facile..
e io nn credo che sia il processore..ram?se sono quelle mi prendo un paio di cellshock..
e io nn credo che sia il processore..ram?se sono quelle mi prendo un paio di cellshock..vedi se qualcuno ti presta un banco perche se poi non sono le ram spendi soldi per nulla.. anche se sicuramente te le ritrovi..
vedi se qualcuno ti presta un banco perche se poi non sono le ram spendi soldi per nulla.. anche se sicuramente te le ritrovi..
Come mai hai mollato la blackops Kimi?
E.
Come mai hai mollato la blackops Kimi?
E.ho mollato la blackops perche mi si è rotta dopo pochi giorni che l'avevo e per non aspettare l'rma presi una evolution.. la blackops è una grande scheda a mio avviso pero è un po restia con il divisore 5:8 con la rampage extreme adesso sono con bus a 580 procio a 4650 e ram a 1855 7-6-5-16 cosa che con la black non sono riuscito a fare... la black tira bene con ram a 2000 e divisore 1:2.
ho mollato la blackops perche mi si è rotta dopo pochi giorni che l'avevo e per non aspettare l'rma presi una evolution.. la blackops è una grande scheda a mio avviso pero è un po restia con il divisore 5:8 con la rampage extreme adesso sono con bus a 580 procio a 4650 e ram a 1855 7-6-5-16 cosa che con la black non sono riuscito a fare... la black tira bene con ram a 2000 e divisore 1:2.
Capito.
Va be io la tengo, mi piace, e stò aspettando le ram nuove, ormai ho il qx ed il phase, e la black è sotto liquido.
Bella anche questa rampage, ero indeciso tra le due poi ho optato x il progetto multietnico ;)
E.
Capito.
Va be io la tengo, mi piace, e stò aspettando le ram nuove, ormai ho il qx ed il phase, e la black è sotto liquido.
Bella anche questa rampage, ero indeciso tra le due poi ho optato x il progetto multietnico ;)
E.non preoccuparti hai un'ottima main sono da usare in maniera diversa ma tutte e due ottime.. a mio avviso sono 3 le migliori schede madri sul mercato.. la rampage extreme,blackops,p5e3 premium anche la evo e una bella scheda ma troppo scarna e con qualche difettuccio sui voltaggi forse perche non è da clock estremo.
Ciao a tutti e complimenti al thread .
A breve dovrebbe arrivarmi questa scheda con un QX 9770.
Le memorie saranno 4 GB di Cellshock nere 1866.
Non sono per nulla pratico e volevo chiedere se potete postare le impostazioni ideali del bios per un QX....:rolleyes:
Grazie infinite a tutti. :)
silvergdb
23-09-2008, 14:39
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, sono fresco di registrazione e sono molto interessatoa questa discussione, perchè ho appena comprato una asus rampage extreme e ho dovuto rimandarla indietro in garanzia, non funzionava!!!! Che fortuna e?!!!!:) http://83.224.70.136/www.hwupgrade.itt/forum/images_hwu/smilies/icon_smile.gif
kimi, grande notizia..
sono a 535 di fsb..con molti a 7x, Vcore a 1.425 a ram a 5:8..
adesso vedo se sono ram limited o cpu..
uffa..sono cpu limited...nn vado a + di 4.3GHz con 1.425V...con le ram sono arrivato a 1950MHz con 2.03V...
Valentino79
23-09-2008, 18:31
Una domanda, con FSB a 400/450 quali sono i vari voltaggi di NB SB ecc che consigliate cambiare e a quali valori?
Grazie
dipende dal resto di hw..cmq a 400 nn serve che cambi niente con questa scheda..a 450 alzi di poco..
posta il resto della configurazione..
Valentino79
23-09-2008, 18:59
Grazie per la risposta Matt, la mia configurazione è la seguente :
CPU : QX9650
Mobo : Rampage Extreme
RAM : 2x2GB OCZ Platinum PC3-16000
Stò cercando una configurazione stabile, se avete qualche proposta è ben accetta perchè con queste ram non riesco a saltarci fuori.
Devi provare..se sai k le ram sn il problema prova a raggiungere il loro tetto massimo..io l ho appena fatto...
ho messo il processore con molti a 7 così ero sicuro di non arrivare tanto alto e le ram a 1:2 con le latenze predefinite (cl7) e ho alzato man mano l fsb..a 490 è crashato...quindi so k nn posso andare a + d 1900MHz (o poco +)..
e poi alzi anke il processore..tanto con quello non hai problemi..
a quanto vorresti arrivare?
Devi provare..se sai k le ram sn il problema prova a raggiungere il loro tetto massimo..io l ho appena fatto...
ho messo il processore con molti a 7 così ero sicuro di non arrivare tanto alto e le ram a 1:2 con le latenze predefinite (cl7) e ho alzato man mano l fsb..a 490 è crashato...quindi so k nn posso andare a + d 1900MHz (o poco +)..
e poi alzi anke il processore..tanto con quello non hai problemi..
a quanto vorresti arrivare?
Matt potresti gentilmente postare le impostazioni del tuo bios ?
Grazie mille .:)
Valentino79
23-09-2008, 19:56
A me interessa arrivare ad una configurazione che mi garantisca la stabilità, avendo un quad sicuramente l'fsb si fermerà ben prima dei 490, per salire di fsb hai usato setfsb? inoltre vorrei capiere quali timing possono reggere le mie ram facendole operare a 1600mhz.
A me interessa arrivare ad una configurazione che mi garantisca la stabilità, avendo un quad sicuramente l'fsb si fermerà ben prima dei 490, per salire di fsb hai usato setfsb? inoltre vorrei capiere quali timing possono reggere le mie ram facendole operare a 1600mhz.
non set..l ho fatto con il joystyck sulla mobo...
x le ram dipende da k latenze di default hanno..
Ciao a tutti e complimenti al thread .
A breve dovrebbe arrivarmi questa scheda con un QX 9770.
Le memorie saranno 4 GB di Cellshock nere 1866.
Non sono per nulla pratico e volevo chiedere se potete postare le impostazioni ideali del bios per un QX....:rolleyes:
Grazie infinite a tutti. :)le cellshock nere 1866 non esistono.
le cellshock nere 1866 non esistono.
www.pixmania.com/it/it/1169945/art/cell-shock/memoria-pc-2-gb-2x1gb-ddr.html?form=46#tech-specs ;)
permaloso
23-09-2008, 23:38
www.pixmania.com/it/it/1169945/art/cell-shock/memoria-pc-2-gb-2x1gb-ddr.html?form=46#tech-specs ;)
le cellshock pc15000 o 1866 che dir si voglia non sono nere ma bensì BLU
okkio a dove le compri, considera che già più di una persona ha avuto problemi con la garanzia, cellshock risponde solo se comprate dai rivenditori ufficiali
occhio che queste montano chip Micron D9JNL
www.pixmania.com/it/it/1169945/art/cell-shock/memoria-pc-2-gb-2x1gb-ddr.html?form=46#tech-specs ;)e dove è scritto che sono nere??? :mbe:
Valentino79
24-09-2008, 01:55
Le mie Ram essendo 2000 come latenza a default sono 9-9-9-30, montano chip Samsung IC'S, non trovo test in rete per le mie memorie, a 1600 volevo sapere quali timing reggono.
e dove è scritto che sono nere??? :mbe:
Ma la vedi la foto?? :mbe:
E comunque non mi sembra esistano altre cellshock a 1866...se ce ne sono altre fattemele vedere grazie.
Scusate ma non capisco...ma questo listino e` aggiornato?? :confused: :confused:
http://cellshock.flagbit.com/de/ddr3/ddr3-1800-8-7-6.html
Perche` esistono anche le CS3222770 nere a 1866....
www.geizhals.eu/a328108.html :confused: :rolleyes:
Pc-abart
24-09-2008, 09:42
Scusate ma non capisco...ma questo listino e` aggiornato?? :confused: :confused:
http://cellshock.flagbit.com/de/ddr3/ddr3-1800-8-7-6.html
Perche` esistono anche le CS3222770 nere a 1866....
www.geizhals.eu/a328108.html :confused: :rolleyes:
Io discorso modelli ram e chip è molto piu semplice di quello che sembra.
La Cellshock come la king e poche altre ad ogni modello di ram corrisponde un particolare CHIP in caso delle CS "NERE" (nero è un termine usato impropriamente non c'è da fosillizarsi sul colore ma sul modello al MAX) che sono le 1800 8-7-6-21 che montano CHIP GTR!
Questi CHIP GTR sono fuori produzione ecco perche non trovera piu ram con questi CHIP apparte su qualche mercatino o shop con rimanenze.
Ritornando sul discorso modello di ram=stasso chip non è sempre vero, anczi per me è un pò una presa per..., cmq molte case anzi la maggio parte sullo stesso modello di ram, quidi stesso costo e stesse prestazioni a default, motano chip diversi e qui si gioca la fortuna....quindi vedere bench con ram di ALTRE case che sfornano ram che salgono molto bene è solo perche hanno beccato delle ram con dei chip ottimi e pure culosi praticamente non basta la fortuna classisa per fare dei buoni OC bisogna aggiungerci anche la fotruna per i chip :muro: (es che calza a pennello è quello sulle DDR2 Crucial Balistic).
Ora come ora i degni sosotituti dei chip GTR sono i GTS che avvolte possono regalere soddisfazioni anche superiori alle mitiche GTR.
Esistono case che su un modello in particolare monta diversi chip come dicevo nell'esempio e non solo per le DDR3 ma anche sulle DDR2, quindi concludo dicendo questo:
Nel mercatino capitano molte fortune "che vanno colte al volo" per il sol fatto che SONO TESTATE quindi anche garantite in OC, e molti badano al prezzo e non alla qualità di del prodotto....questo sempre sono offerte da VENDITORI SERI :cool:!
NB: Le CellShock 1866 (NERE o BLU che siano) non montano GTR ma chip JNL e comunque sono ottime ram!
www.pixmania.com/it/it/1169945/art/cell-shock/memoria-pc-2-gb-2x1gb-ddr.html?form=46#tech-specs ;)la foto è delle vecchie 1800 nere ma le 1866 sono blu.
Io discorso modelli ram e chip è molto piu semplice di quello che sembra.
La Cellshock come la king e poche altre ad ogni modello di ram corrisponde un particolare CHIP in caso delle CS "NERE" (nero è un termine usato impropriamente non c'è da fosillizarsi sul colore ma sul modello al MAX) che sono le 1800 8-7-6-21 che montano CHIP GTR!
Questi CHIP GTR sono fuori produzione ecco perche non trovera piu ram con questi CHIP apparte su qualche mercatino o shop con rimanenze.
Ritornando sul discorso modello di ram=stasso chip non è sempre vero, anczi per me è un pò una presa per..., cmq molte case anzi la maggio parte sullo stesso modello di ram, quidi stesso costo e stesse prestazioni a default, motano chip diversi e qui si gioca la fortuna....quindi vedere bench con ram di ALTRE case che sfornano ram che salgono molto bene è solo perche hanno beccato delle ram con dei chip ottimi e pure culosi praticamente non basta la fortuna classisa per fare dei buoni OC bisogna aggiungerci anche la fotruna per i chip :muro: (es che calza a pennello è quello sulle DDR2 Crucial Balistic).
Ora come ora i degni sosotituti dei chip GTR sono i GTS che avvolte possono regalere soddisfazioni anche superiori alle mitiche GTR.
Esistono case che su un modello in particolare monta diversi chip come dicevo nell'esempio e non solo per le DDR3 ma anche sulle DDR2, quindi concludo dicendo questo:
Nel mercatino capitano molte fortune "che vanno colte al volo" per il sol fatto che SONO TESTATE quindi anche garantite in OC, e molti badano al prezzo e non alla qualità di del prodotto....questo sempre sono offerte da VENDITORI SERI :cool:!
NB: Le CellShock 1866 (NERE o BLU che siano) non montano GTR ma chip JNL e comunque sono ottime ram!
GRAZIE MILLE A TUTTI!! :)
SSLazio83
24-09-2008, 12:35
arriva a 600 di bus?
Pc-abart
24-09-2008, 15:08
Con questa mobo i 600 di fsb li tieni anche in daily :D
Ecco uno MIO che poi ho verificato stabile a 1.32
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/8151/medium/1_orthos.JPG (http://forum.nexthardware.com/gallery/index.php?n=7802)
Alti
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/2393/medium/1_nuovo-1.jpg (http://forum.nexthardware.com/gallery/index.php?n=7784)
Se non basta dimmi che posto altri :D
PS: Scusate per la grammatica usata nel precedente post ma quando sei a lavoro e.....XD
Con questa mobo i 600 di fsb li tieni anche in daily :D
Ecco uno MIO che poi ho verificato stabile a 1.32
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/8151/medium/1_orthos.JPG (http://forum.nexthardware.com/gallery/index.php?n=7802)
Alti
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/2393/medium/1_nuovo-1.jpg (http://forum.nexthardware.com/gallery/index.php?n=7784)
Se non basta dimmi che posto altri :D
PS: Scusate per la grammatica usata nel precedente post ma quando sei a lavoro e.....XDla banda ram mi sembra un po bassina..:mbe:
che ddr avete messo voi in questa scheda ???
che dite il procio e8500 e8600 va bene per questa scheda:help:
che ddr avete messo voi in questa scheda ???
che dite il procio e8500 e8600 va bene per questa scheda:help:gli 8xxx vanno benissimo su questa scheda.. le ram se puoi scegli ram con micron d9gtr o d9jnm.
000gandalf000
25-09-2008, 00:42
io vorrei metterci 4gb di ram.... sapete indicarmi esattamente che modello acquistare? =D grazie in anticipo (sul sito asus, nella sezione ram compatibili per questa scheda madre non trovo le Cellshock) e ho paura che posso metterci solo 2 banchi da 1gb... e se metto gli altri 2 la scheda non si avvia.... help me plssssss =D
Pc-abart
25-09-2008, 09:17
la banda ram mi sembra un po bassina..:mbe:
Ma scherzi...questo è un ottimo daylì, chiaro in OC le cose cambiano e non di poco ma non peliamo poi di solo v1.95 alle RAM :cool:
io vorrei metterci 4gb di ram.... sapete indicarmi esattamente che modello acquistare? =D grazie in anticipo (sul sito asus, nella sezione ram compatibili per questa scheda madre non trovo le Cellshock) e ho paura che posso metterci solo 2 banchi da 1gb... e se metto gli altri 2 la scheda non si avvia.... help me plssssss =D
Questa mobo è unica per la compatibilità delle ram...le digerisce tutte al megli vai tranquillo scegli quelle che piu ti si addicono per l'uso che ne devi fare!
gli 8xxx vanno benissimo su questa scheda.. le ram se puoi scegli ram con micron d9gtr o d9jnm.
grazie:D
senti ma legendo sul sito asus dice Front Side Bus 1333 osuperiori ma core 2duo a 1333 anche quad core a 1333 giusto allora 1600 per che sta procio nuovi o per overclock ??:help:
ragazzi so indeciso fra questa scheda
è la STRIKER XTREME 2 quale mi consigiate quale va meglio?
grazie:D
senti ma legendo sul sito asus dice Front Side Bus 1333 osuperiori ma core 2duo a 1333 anche quad core a 1333 giusto allora 1600 per che sta procio nuovi o per overclock ??:help:
ragazzi so indeciso fra questa scheda
è la STRIKER XTREME 2 quale mi consigiate quale va meglio?se non vuoi piangere lascia stare la striker 2 extreme..
se non vuoi piangere lascia stare la striker 2 extreme..
stra grazie :D
ok rampage extreme no trovata 1 vicino casa mia nn so che fa se andarla a prende ma poi mi fermo qui non ho altri pezzi per montarla ma tanto questa scheda è di punta quando cala di prezzo
devo rifare tutto il pc
1 domanda ma questa scheda madre ospita schede video NVIDIA GeForce ???
1 domanda ma questa scheda madre ospita schede video NVIDIA GeForce ???
certo, ma non lo SLI..
certo, ma non lo SLI..
cioè 1 scheda singola nvidia si
2 schede video nvidia no?
lo sli solo ati?
Valentino79
25-09-2008, 15:56
cioè 1 scheda singola nvidia si
2 schede video nvidia no?
lo sli solo ati?
Lo Sli è solo nvidia e puoi gestirlo solo con modo dotate di chipset nforce, le VGA ATI in parallelo si basano su tecnologia Crossfire che è possibile ottenere con chipset Intel.
Valentino79
25-09-2008, 16:13
Per qualche dettaglio maggiore puoi leggere qui : http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1562/multi-gpu-roundup-crossfire-sli-e-quad-sli_index.html
Ciao a tutti.
Sono riusciuto a montare l' IFX 14 su questa scheda...:winner: :cincin: :yeah:
Due sole cose : dei due dissipatori in bundle da sostituire ho messo solo quello sui mosfet perchè quello sul North (quello che andrebbe a sostituire il fusion block per il liquido) va ad urtare sotto il dissi e lo ostacolava molto nel montaggio.
Quindi ho tenuto il fusion block ma ho cambiato l'altro..;)
Sono riuscito anche a mettere due ventole da 120 : una sulla prima torre e l'altra in mezzo tra le due.
Ciao a tutti.
Secondo voi per salire con questa scheda e` meglio un Kit di 4 Gb (2x2) di Corsair 1800 cl8 oppure un kit 4 gb (2X2) 2000 cl9 ? :confused:
Grazie.
Scusate ancora..:)
Qualcuno conosce questo kit di RAM come sono? che chip montano? :rolleyes:
www.chaintech.com.tw/a2111_product_spec.php?serno=407
Io non le ho mai sentite...:confused: ...pero` mi sembrano "cattive"...:)
Valentino79
26-09-2008, 16:22
Chaintech non è proprio un Brand sconosciuto, diciamo che ai tempi dell'athlon64 aveva proposto mobo decisamente valide, cmq quelle ram credo montino Micron D9G.
Le kingston HyperX che chip montano?
Chaintech non è proprio un Brand sconosciuto, diciamo che ai tempi dell'athlon64 aveva proposto mobo decisamente valide, cmq quelle ram credo montino Micron D9G.
Grazie mille.
Com'è questo chip rispetto al mitico D9GTR o al più recente D9JNL ? :confused:
Grazie ancora...
Le kingston HyperX che chip montano?le hyperx vecchie 14400 montavano i gtr ora forse montano jnl.
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi due cose e sentire un vostro parere.
Dunque ..da poco ho questa scheda che dispone come sapete ( o almeno credo..) di due controller SATA RAID : L`Intel ICH9 ed il Silicon Image.
Volevo creare un RAID 0 di due dischi .
Da quello che ho capito e` possibile collegarli ad entrambi i controller con la sola differenza che con l`ICH 9 Intel si va` poi a creare il classico RAID 0 mentre con il chip Silicon Image si installa un apposito software che permette di abilitare la modalita` Super FAst che in pratica e` la lettura/scrittura in parallelo su due dischi (occore prima installare i driver Marvell).
Allora volevo chiedervi:
1)Per le massime prestazioni in RAID 0 e` meglio attaccare i dischi all` ICH9 o al Silicon Image ? ...Ci sono review o prove in merito?....:rolleyes: :confused:
2) Volevo acquistare due dischi SAS da 15K . Pero` la scheda madre non dispone di slot sufficienti per un controller SAS dedicato. Posso attaccare questi disci all`ICH 9 o al Marvell mantenendo lo stesso regime di rotazione e prestazioni?...oppure non e` possibile usare dischi SAS su controller SATA?..e quanto si perde eventualmente rispetto ad un controller SAS dedicato? :rolleyes: :confused:
Grazie infinite a tutti coloro che vorranno aiutarmi... :)
Pc-abart
28-09-2008, 09:58
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi due cose e sentire un vostro parere.
Dunque ..da poco ho questa scheda che dispone come sapete ( o almeno credo..) di due controller SATA RAID : L`Intel ICH9 ed il Silicon Image.
Volevo creare un RAID 0 di due dischi .
Da quello che ho capito e` possibile collegarli ad entrambi i controller con la sola differenza che con l`ICH 9 Intel si va` poi a creare il classico RAID 0 mentre con il chip Silicon Image si installa un apposito software che permette di abilitare la modalita` Super FAst che in pratica e` la lettura/scrittura in parallelo su due dischi (occore prima installare i driver Marvell).
Allora volevo chiedervi:
1)Per le massime prestazioni in RAID 0 e` meglio attaccare i dischi all` ICH9 o al Silicon Image ? ...Ci sono review o prove in merito?....:rolleyes: :confused:
2) Volevo acquistare due dischi SAS da 15K . Pero` la scheda madre non dispone di slot sufficienti per un controller SAS dedicato. Posso attaccare questi disci all`ICH 9 o al Marvell mantenendo lo stesso regime di rotazione e prestazioni?...oppure non e` possibile usare dischi SAS su controller SATA?..e quanto si perde eventualmente rispetto ad un controller SAS dedicato? :rolleyes: :confused:
Grazie infinite a tutti coloro che vorranno aiutarmi... :)
Il controller ICH9 è sempre piu veloce, quindi in caso un RIAD0 vai con il controller ONTEL.
Se vuoi ottime prestazioni fai un raid0 con dei velocireptor o se vuoi osare vai di SSD!
Il controller ICH9 è sempre piu veloce, quindi in caso un RIAD0 vai con il controller ONTEL.
Se vuoi ottime prestazioni fai un raid0 con dei velocireptor o se vuoi osare vai di SSD!
Grazie !
Allora dici che non vale la pena prendere due dischi SAS da 15K e attaccarli all` ICH9 in Raid 0?...le prestazioni sarebbero tarpate dalla mancanza di un controller dedicato?...:confused:
Grazie ancora e se vendi le tue CS nere io sono qui`....:D :D
Grazie !
Allora dici che non vale la pena prendere due dischi SAS da 15K e attaccarli all` ICH9 in Raid 0?...le prestazioni sarebbero tarpate dalla mancanza di un controller dedicato?...:confused:
Grazie ancora e se vendi le tue CS nere io sono qui`....:D :Dun'utente di xs ha testato tutti e 2 i controller con sandra ed ha postato anche gli screen l'intel va di piu! prenditi 2 velociraptor e lascia stare gli scsi (per uso server) e gli ssd che per adesso costano uno sfacelo e fanno pena (per ora hanno solo il tempo di accesso) nei test sia di hw che di tom's è emerso che gli ssd vanno solo vergini come ci metti dei dati dentro e rifai il test le sue prestazioni dimezzano..
un'utente di xs ha testato tutti e 2 i controller con sandra ed ha postato anche gli screen l'intel va di piu! prenditi 2 velociraptor e lascia stare gli scsi (per uso server) e gli ssd che per adesso costano uno sfacelo e fanno pena (per ora hanno solo il tempo di accesso) nei test sia di hw che di tom's è emerso che gli ssd vanno solo vergini come ci metti dei dati dentro e rifai il test le sue prestazioni dimezzano..
Infatti.......www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=190550&highlight=SILICON+IMAGE ;)
Ok faro` cosi`! (anche se i test prendono in considerazione l`ICH10r e non l`ICH9r che c`e` in questa scheda....ma cosa cambia secondo voi??..:rolleyes: :confused: )
Grazie infinite Hamilton!! :D :D :asd:
Infatti.......www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=190550&highlight=SILICON+IMAGE ;)
Ok faro` cosi`! (anche se i test prendono in considerazione l`ICH10r e non l`ICH9r che c`e` in questa scheda....ma cosa cambia secondo voi??..:rolleyes: :confused: )
Grazie infinite Hamilton!! :D :D :asd:cambia poco fra il9 ed il 10! le prestazioni sono quelle.. comunque non sono extracomunitario.:D
ciao, ho appena ordinato questa scheda madre con due giga di diablo.
Non ho ancora pensato al processore: vado su un E8600 o su un vecchio QX6850 di occasione?
Questa sarà una macchina nata quasi esclusivamente per scopi di cazzeggio... Grazie!
morpheus14
29-09-2008, 12:20
vai su un Q9550 altro che QX6850! (tranne per il divertimento disalire e scender col molti:p )
ciao, ho appena ordinato questa scheda madre con due giga di diablo.
Non ho ancora pensato al processore: vado su un E8600 o su un vecchio QX6850 di occasione?
Questa sarà una macchina nata quasi esclusivamente per scopi di cazzeggio... Grazie!se usi il pc per il multimediale (tipo giochi) prendi un 8600 che va di piu se lo usi anche per uso pro allora prendi un q
se usi il pc per il multimediale (tipo giochi) prendi un 8600 che va di piu se lo usi anche per uso pro allora prendi un q
L'uso sarà quasi esclusivamente per giocare/guardare film.
Per il lavoro uso un'altra macchina dedicata.
Mi interessa prendere un processore che salga il più possibile
senza dover però aprire un mutuo...
L'uso sarà quasi esclusivamente per giocare/guardare film.
Per il lavoro uso un'altra macchina dedicata.
Mi interessa prendere un processore che salga il più possibile
senza dover però aprire un mutuo...e 8400 e8500 o meglio e 8600! dipende da dove vuoi arrivare con il clock.
e 8400 e8500 o meglio e 8600! dipende da dove vuoi arrivare con il clock.
in alto, sempre più in alto, oltre l'infinito...
Scherzi a parte, vengo da un E6400 che
andava liscio come l'olio a 3,8GHz ma che
a causa di varie viccisitudini ho dovuto
vendere. Non credo che con le attuali cpu
si possa salire (in proporzione) così tanto.
Si trovano gli E8600 step e0? Non sono
molto ferrato...
in alto, sempre più in alto, oltre l'infinito...
Scherzi a parte, vengo da un E6400 che
andava liscio come l'olio a 3,8GHz ma che
a causa di varie viccisitudini ho dovuto
vendere. Non credo che con le attuali cpu
si possa salire (in proporzione) così tanto.
Si trovano gli E8600 step e0? Non sono
molto ferrato...si esistono gli step e0 :)
qualcuno ha provato ad arrivare al limite del 8500?quant è?xk a me si ferma a 4200MHz circa anche con un alto Vcore..:cry:
bios 601 io l'ho provato e personalmente preferisco ancora il 403 http://kielbaski.com/pmp/MB/ASUS_X48_SERIES/RAMPAGE_EXTREME/Rampage-ASUS-Extreme-0601.zip
bios 601 io l'ho provato e personalmente preferisco ancora il 403 http://kielbaski.com/pmp/MB/ASUS_X48_SERIES/RAMPAGE_EXTREME/Rampage-ASUS-Extreme-0601.zip
ok grazie x info..:)
Avete visto la nostra erede?...
www.informaticaeasy.net/schede-madri/218-nehalem-due-motherboard-da-asus-e-gigabyte.html :D
AndreaEG6
03-10-2008, 12:45
Questa scheda col Q9650 mi sta dando dei grattacapi enormi, l'unico OC che riesco a fare è 400 FSB con RAM a 1600 :confused:. Pensavo fossero le RAM difettose (lo schermino continua a bloccarsi e dire "Locked Check DRAM" in fase di boot) e le ho cambiate con delle OCZ Platinum PC14400, ma se solo provo a mettere l'FSB a 425 per stare leggero, il risultato non cambia, dà sempre lo stesso messaggio e ovviamente non carica. Leggendo in giro per internet mi sono convinto di prendere un E8600 che monterò probabilmente stasera, ma smontare il Q9650 senza trovare stabilità a FSB 450 la prendo come una sconfitta.
Il mio bios (ultima versione) è così impostato:
Tweaker Menu
Ai Overclock Tuner: Manual
OC From CPU Level Up: Auto
OC From Memory Level Up: Auto
FSB Frequency: 450
CPU Ratio Setting: 9
CPU Clock Skew: Normal
NB Clock Skew Normal
FSB Strap to North Bridge: 266/333/400 non funziona nessuno di questi
PCIE Frequency: 100
DRAM Frequency: 1803
DRAM Command Rate: Auto
DRAM Timing Control: manual
1st Information:7-7-7-20
2nd Information: Auto
3RD Information: Auto
DRAM Static Read Control: Disabled
DRAM Dynamic Write Control: Disabled
>>DRAM Skew Control
>>DRAM CMD Skew on Channel A: Auto
>>DRAM CLK Skew on DIMM A1: Auto
>>DRAM CLK Skew on DIMM A2: Auto
>>DRAM CTL Skew on DIMM A1: Auto
>>DRAM CTL Skew on DIMM A2: Auto
>>DRAM CMD Skew on Channel B: Come Ch A
>>DRAM CLK Skew on DIMM B1:
>>DRAM CLK Skew on DIMM B2:
>>DRAM CTL Skew on DIMM B1:
>>DRAM CTL Skew on DIMM B2:
Ai Clock Twister: Moderate
Ai Transaction Booster: Manual Perf Level 7
EPU II Phase Control: Auto
CPU Voltage:1.40 massimo, ho variato un pò tutti valori fino a questo tetto
Load-Line Calibration: Enabled
CPU PPL Voltage: 1.55
FSB Termination Voltage: 1.32
CPU GTLVerf (0): Auto
CPU GTLVerf (1): Auto
CPU GTLVerf (2): Auto
CPU GTLVerf (3): Auto
NB GTLVerf: Auto
North Bridge Voltage: 1.4
DRAM Voltage: 2.0 for Corsairs, 1.90 for OCZ
NB DDRVref: Auto
DDR3 ChannelA Vref: Auto
DDR3 ChannelB Vref: Auto
South Bridge 1.5 Voltage: 1.5
South Bridge 1.05 Voltage: 1.06
CPU Spread Spectrum: Auto
PCIE Spread Spectrum: Auto
In ogni caso sono curioso di vedere cosa farò con l'E8600 :D.
AndreaEG6
03-10-2008, 14:23
Extreme Tweaker Menu
CPU FSB - Manual
CPU Level Up - Auto
FSB: 575
-cpu configuration
-cpu clock skew - 300
-nb clock skew - Auto
FSB Strap to North Bridge - 333
DRAM FREQUENCY - 18xx
DRAM Command Rate - 1n
DRAM Timing Control - manual
*1st information : 7-6-6-18-60-10-5 ......Cellshock 1800 micron d9gtr
*2nd informaion : auto
*3rd information : auto
DRAM Static Read Control - disable
DRAM Dynamic Write Control - disable
-DRAM Skew Control - ritardare il canale piu vicino alla cpu di 225 o 250 gli altri auto
Ai Clock Twister - modearate
Ai Transaction Booster - manual
Performance level - 9
EPU II Phase Control - Auto
-----------------------------------------------------------------
*** Please Key in Numbers or select voltage!***
CPU Voltage - 1.43
Load-Line Calibration - Enabled
CPU PLL Voltage - 1.709
FSB Termination Voltage - 1.45
CPU GTLVref (o) - auto
CPU GTLVref (1) - auto
CPU GTLVref (2) - auto
CPU GTLVref (3) - auto
NB GTLVref - auto
North Bridge Voltage - 1.69
DRAM Voltage -2.14
NB DDRVref - Auto
DDR3 ChannelA Vref - Auto
DDR3 ChannelB Vref - Auto
South Bridge 1.5 Voltage - auto
South Bridge 1.05 Voltage - auto
CPU Spread Spectrum - Disabled
PCIE Spread Spectrum - Disabled
Ciao Ferrarista :D,
con questo setup eri in daily?
Prova cosi... q9650
Tweaker Menu
Ai Overclock Tuner: Manual
OC From CPU Level Up: Auto
OC From Memory Level Up: Auto
FSB Frequency: 450
CPU Ratio Setting: 9
CPU Clock Skew: auto
NB Clock Skew auto
FSB Strap to North Bridge: 333
PCIE Frequency: 108
DRAM Frequency: 1803
DRAM Command Rate: Auto
DRAM Timing Control: manual
1st Information:7-7-7-20
2nd Information: Auto
3RD Information: Auto
DRAM Static Read Control: Disabled
DRAM Dynamic Write Control: Disabled
>>DRAM Skew Control
>>DRAM CMD Skew on Channel A: Auto
>>DRAM CLK Skew on DIMM A1: Auto
>>DRAM CLK Skew on DIMM A2: Auto
>>DRAM CTL Skew on DIMM A1: Auto
>>DRAM CTL Skew on DIMM A2: Auto
>>DRAM CMD Skew on Channel B: Come Ch A
>>DRAM CLK Skew on DIMM B1:
>>DRAM CLK Skew on DIMM B2:
>>DRAM CTL Skew on DIMM B1:
>>DRAM CTL Skew on DIMM B2:
Ai Clock Twister: Moderate
Ai Transaction Booster: Manual Perf Level 7
EPU II Phase Control: full phase
CPU Voltage:1.40 massimo, ho variato un pò tutti valori fino a questo tetto
Load-Line Calibration: auto
CPU PPL Voltage: 1.65
FSB Termination Voltage: 1.35
CPU GTLVerf (0): Auto
CPU GTLVerf (1): Auto
CPU GTLVerf (2): Auto
CPU GTLVerf (3): Auto
NB GTLVerf: Auto
North Bridge Voltage: 1.66
DRAM Voltage: 2.1 for Corsairs, 2.0 for OCZ
NB DDRVref: Auto
South Bridge 1.5 Voltage: auto
South Bridge 1.05 Voltage: auto
CPU Spread Spectrum: disable
PCIE Spread Spectrum: disable
Ciao Ferrarista :D,
con questo setup eri in daily?questo non era il mio daily questo è il mio daily! :)
AndreaEG6
04-10-2008, 15:11
Niente da fare, continuo a ricevere il messaggio DET DRAM dall'LCD poster. Adesso monto l'E8600 :(.
_morghan_1968
07-10-2008, 00:50
Niente da fare, continuo a ricevere il messaggio DET DRAM dall'LCD poster. Adesso monto l'E8600 :(.
det dram sull lcd può indicare anche problemi alla cache della cpu...
littleitaly
07-10-2008, 10:57
Ciao volevo chiedere un consiglio a chi conosce questa nuova scheda, vorrei passare dal 790 ad un x48 e volevo sapere tra questa e la Foxcon BLACKOPS quale mi conviene prendere? A questo punto mi converrebbe aspettare i nuovi x58?
Ciao volevo chiedere un consiglio a chi conosce questa nuova scheda, vorrei passare dal 790 ad un x48 e volevo sapere tra questa e la Foxcon BLACKOPS quale mi conviene prendere? A questo punto mi converrebbe aspettare i nuovi x58?
con il pc k hai x me ti conviene aspettare l erede di questa schedozza..
Pc-abart
07-10-2008, 15:35
Come in tutte le cose le novità vanno prese con le pinze e anno bisogno di tempo prima che.... X58 senz'altro sara un ottima piattaforma con nuove ram nuove cpu e nuove mobo quindi se non hai problemi di budget e ti piace sperimentare aspetta ancora un pò e vai sulla novità!
L' x48 con la rampage è il meglio oggi sul mercato ma anche la BleckOps non è da meno ma io ti consiglierei la rampage ;)
Pc-abart
07-10-2008, 16:06
det dram sull lcd può indicare anche problemi alla cache della cpu...
Det-Ram il problema è sulle ram e non altrove.
Setta bene i paramentri delle ram ;)
Kimi, arrivata, stò a 500*9 dayli con vcore 1.31. A 1.35 sta stabile a 4.8Ghz A -38°.
Devo solo limare i voltaggi pll, fsb, n.b., e vedere i + bassi.
La mobo è davvero ben riuscita.
Appena montata nn bootava nemmeno a 420 col bios 404, meso il 403 è cambiata completamente la musicA.
E.
Gaming_Minded
09-10-2008, 04:16
Raga scusate ho una domanda non inerente al overclock di questa scheda ma bensi' alla pasta termica che sta sotto i dissipatori originali ho visto che di fabbrica vengono un pasticcio chi l'ha messa a nuda ha visto pasta messa nel angolino del chipset e oltetutto non distribuita ne tantomeno messa a sufficienza.
Ora io l'ho ordinata volevo chiedervi se smontare subito il dissi appena m'arriva a cambiarli la pasta termica con una piu' performante ? Oppure prima montarla avviarla installare tutto per vedere se funziona tutto bene e dopo qualche settimana quando è stabile con tutto installato smontarla dal case e mettere apposto la questione pasta termica ?
Suggerimenti ?
Scusate ancora..:)
Qualcuno conosce questo kit di RAM come sono? che chip montano? :rolleyes:
www.chaintech.com.tw/a2111_product_spec.php?serno=407
Io non le ho mai sentite...:confused: ...pero` mi sembrano "cattive"...:)
Secondo voi per questa scheda sono meglio queste o un kit di Corsair Dominator DHX 2x2GB 2000 mhz o 1800 ?
www.corsair.com/_datasheets/TW3X4G2000C9DF.pdf
www.corsair.com/_datasheets/TW3X4G1800C8DF.pdf
Grazie per l`aiuto ....:rolleyes:
Cavolo, stabile a 5000Mhz 500*10 vcore 1.44....
Ottima mobo...
Devo solo capire come arrivare oltre i 13000 con la mem in lettura... kimiiiiii.
E.
Macinino
09-10-2008, 13:30
ciao a tutti dopo 3 striker buggate da chipset nvidia...ultimo striker extreme790sli anche agg. bios il problema del raid che si rompe e sempre presente!!! fanculo nvidia con tutto il cuore fanculo!!! scusate lo sfogo!!! volevo passare a asus x48 rampage extreme, dicendo addio alle 2x8800 ultra ma in futuro prendendo una 4870x2
chiedo...in oc la scheda madre la rampage si comporta bene ? tuttora con la striker sono a aria a 4.2 anzi ero...con q9650 fsb 1750 e mem dd3 supertalent
da sola la 4870x2 va bene ??? come le 2 mie 8800 ultra ???
grazie a tutti.
Raga scusate ho una domanda non inerente al overclock di questa scheda ma bensi' alla pasta termica che sta sotto i dissipatori originali ho visto che di fabbrica vengono un pasticcio chi l'ha messa a nuda ha visto pasta messa nel angolino del chipset e oltetutto non distribuita ne tantomeno messa a sufficienza.
Ora io l'ho ordinata volevo chiedervi se smontare subito il dissi appena m'arriva a cambiarli la pasta termica con una piu' performante ? Oppure prima montarla avviarla installare tutto per vedere se funziona tutto bene e dopo qualche settimana quando è stabile con tutto installato smontarla dal case e mettere apposto la questione pasta termica ?
Suggerimenti ?
Io ho cambiato subito i dissipatori..ma nn mi sembrava che la pasta fosse messa male..cmq nn credo che vedresti cambiamenti..
ciao a tutti dopo 3 striker buggate da chipset nvidia...ultimo striker extreme790sli anche agg. bios il problema del raid che si rompe e sempre presente!!! fanculo nvidia con tutto il cuore fanculo!!! scusate lo sfogo!!! volevo passare a asus x48 rampage extreme, dicendo addio alle 2x8800 ultra ma in futuro prendendo una 4870x2
chiedo...in oc la scheda madre la rampage si comporta bene ? tuttora con la striker sono a aria a 4.2 anzi ero...con q9650 fsb 1750 e mem dd3 supertalent
grazie a tutti.
ti rispondo per la sk video..2 8800ultra le superi ad occhi chiusi..
Salve ragazzi, da quato ho capito qusta è la migliore scheda madre attualmente in commercio.
Scusate la domanda stupida prendendo questa Mb non ci posso montare sopra GTX 280?
E cmq di ATI che cosa cè alla pari o superiore alla gtx 280?
Grazie
Gaming_Minded
10-10-2008, 06:46
Salve ragazzi, da quato ho capito qusta è la migliore scheda madre attualmente in commercio.
Scusate la domanda stupida prendendo questa Mb non ci posso montare sopra GTX 280?
Grazie
Certo che puoi, se non ti interessa fare un sistema multi gpu puoi benissimo montarla ma occhio che non puoi montare due gtx280 su X48 perchè solo le schede madri Nforce di nvidia possono. Su X48 puoi fare il Crossfire, due schede ati.
Non c'è niente alla pari della GTX280 c'è solo di superiore :D ovvero la HD Radeon 4870 X2 :Prrr: :Prrr: .
Grazie
si puoi montarla ma non potrai in futuro fare lo sli (metterne 2 uguali), la scheda + potente per ora sul mercato è la 4870X2 della ati..
Bellissima la tua firma Matt.....:sbonk: :asd:
grazie a tutti.
quello che scrivi sul raid a me non risulta ne con 2 ne con 3 ne con 4 hd, io utilizzo i wd raptor da 150 gb, ma anche con altre marce che ho provato non è mai successo che saltasse il raid, penso che hai qualche problema con qualche hd, è l'unica cosa che può far saltare il raid.
Bellissima la tua firma Matt.....:sbonk: :asd:
:D
Macinino
10-10-2008, 19:28
quello che scrivi sul raid a me non risulta ne con 2 ne con 3 ne con 4 hd, io utilizzo i wd raptor da 150 gb, ma anche con altre marce che ho provato non è mai successo che saltasse il raid, penso che hai qualche problema con qualche hd, è l'unica cosa che può far saltare il raid.
ciao smoicol grazie per avermi risposto! SONO DISPERATO!!! vengo da 3 striker! difettose a livello chipset e anche quest ultima il 790 di asus corruzione dei dati!!! anche con bios 1104 niente da fare!!! uso vista 32 bit pha! dopo 10 minuti si rompe il rai da bios f10 va ricostruito e via di immagine ghost...adesso non finisce neanche l'immagine che si rompe il raid...
chiedo i miei raptor da 74 anno 3 anni di vita e con quello che gli o pagati volevo tenerli ad ogni uppgrade ma visto questo inconveniente ti chiedo consiglio!!!
unaltra cosa ma a te le 2 porte e-sata ti funzionano??? da bios sai come abilitarle ? cè una voce credi sia il controller jmicron con voce ide raid e qualcosaltro confermi ?
ciao grazie :)
Rhadamanthis
12-10-2008, 04:56
Volendo raffreddare il mio qx9650,mi conviene togliere lo zalman 9700 nt nvidia edtion e mettere il thermalright ultra 120 extreme? che ventola è meglio metterex raffreddarlo al top? ha bisogno di staffe aggiuntivex essere montato?
x rimpiazzare il dissi passivo della rampage,che voi sapete c'è una soluzione x raffreddare i chipset e i mofset?
Grazie raga sto impazzendo
fr4nc3sco
12-10-2008, 15:54
raga qualcuno per caso ha provato a mettere una x-fi pci-e sull 1 slot nero dove va messa la sk audio originale? e funziona?
Sapete consigliarmi un cabinet di dimensioni spropositate?
Dovrebbe contenere questa scheda raffreddata a liquido
ed una serie notevole di hard disk. Ho un caricatore hot
swap per dischi scsi che occupa 4 slots 5,25" + il masterizzatore.
Ho poi 4 dischi sata a spasso. Avevo visto il thermaltake swordm
VD5000BNA ma ha soli 4 slots 5,25 e mi gioco il masterizzatore...
Attendo consigli, Grazie!
Macinino
13-10-2008, 13:34
ho lo swordm e con il secondo cestello ci metto altri hd e poi non perche ce lo e molto particolare e costoso come case...
Io ho il CM590 della cooler master..il posto c gli scasi c è, x ulteriori 2 masterizzatori ma x gli hdd sata c è posto sl per 3..
Io ho il CM590 della cooler master..il posto c gli scasi c è, x ulteriori 2 masterizzatori ma x gli hdd sata c è posto sl per 3..
infatti, non è facile trovare una soluzione a meno di non fare un mutuo.
Non vorrei investire una cifra esagerata in una scatola...
infatti, non è facile trovare una soluzione a meno di non fare un mutuo.
Non vorrei investire una cifra esagerata in una scatola...
Se rinunci ad un hdd il mio ti va + che bene..se no prova a vedere il cosmos 1000..
DanieleRC5
25-10-2008, 14:52
ho lo swordm e con il secondo cestello ci metto altri hd e poi non perche ce lo e molto particolare e costoso come case...
Io ho un Mozart Tx, lo hai già preso in considerazione? Ci sono 5 alloggiamenti da 5,25" + 5 da 3,5" interni per gli hdd penso ti possano bastare :)
Cmq mi iscrivo, ho una Rampage Extreme in consegna nei prossimi giorni :D
IKKI1978
26-10-2008, 05:57
mmm...
Icemanrulez
26-10-2008, 10:44
dai un occhiata al thermaltake mozart tx dovrebbe fare al caso tuo...io ce l'ho e posso dirti che è ottimo;)
mimmuzzo
26-10-2008, 10:59
:D
una domanda per te, se posso:
dalla mia firma vedrai che ho delle ocz 12800 che vanno benissimo, almeno per me(1800mhz 8.8.8.24 a 1.90 v).
il problema è che vorrei fare una partizione con dual boot con vista 64bit.
quindi ci vorrebbero 2 per 2gb .
ma qui il problema:
sto impazzendo a trovare un kit 1800 o 2000 che possa avere timing buoni e ad un prezzo decente.
Tu che ne pensi?
Macinino
26-10-2008, 12:48
sapete come abilitare la porta e-sata su tale mobo ?
Ragazzi scusate, ho intenzione di prendere questa fantastica mobo sapete indicamrmi qualche e-shop dove prenderla a buon prezzo????
PS x i possessori: sapete dirmi la misura dei tubi per il montaggio sotto liquido????
grazie a tutti
Macinino
26-10-2008, 15:17
dalla mia attuale striker 2 extreme che anche con ultimo bios non si risolva il corrupt data con raid0 e abilitare le 2 porte e-sata chiedevo, prendendo questa mobo a quanto potrei salire con il mio qx 9650 ?
prendendo anche una ati 4870x2 avrei prestazioni migliori rispetto alle mei 2x8800 ultra ? il cambio se dovessi farlo sarà a liquido. cpu vga chipset
dalla mia attuale striker 2 extreme che anche con ultimo bios non si risolva il corrupt data con raid0 e abilitare le 2 porte e-sata chiedevo, prendendo questa mobo a quanto potrei salire con il mio qx 9650 ?
prendendo anche una ati 4870x2 avrei prestazioni migliori rispetto alle mei 2x8800 ultra ? il cambio se dovessi farlo sarà a liquido. cpu vga chipset
Visto che si parla di raid, come vedete su questa scheda un paio di OCZ SSD
da 64 GB in raid zero?
Gli scsi da 15k rpm non sono più compatibili con le mie povere orecchie ed ho
deciso di mandarli in pensione.
Ho il dubbio tra un paio di velociraptor da 300 GB (che di tutto quello spazio
non ci faccio nulla) e gli OCZ di cui sopra. Naturalmente in entrambi i casi il
raid zero è d'obbligo. Come spesa più o meno non dovrebbero esserci grosse
differenze. A me interessano solo le prestazioni in lettura/scrittura e tempo
di accesso (soprattutto).
Ciao a tutti.
Sono riusciuto a montare l' IFX 14 su questa scheda...:winner: :cincin: :yeah:
Due sole cose : dei due dissipatori in bundle da sostituire ho messo solo quello sui mosfet perchè quello sul North (quello che andrebbe a sostituire il fusion block per il liquido) va ad urtare sotto il dissi e lo ostacolava molto nel montaggio.
Quindi ho tenuto il fusion block ma ho cambiato l'altro..;)
Sono riuscito anche a mettere due ventole da 120 : una sulla prima torre e l'altra in mezzo tra le due.
Un assaggino....:D ...in attesa di un altra bella foto montata sul case con le due 4870X2....:cool:
Scusate la bassa qualità della foto..
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/20081026181418_Foto40.jpg
Gaming_Minded
26-10-2008, 21:26
Un assaggino....:D ...in attesa di un altra bella foto montata sul case con le due 4870X2....:cool:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/20081026181418_Foto40.jpg
Certo che sopporti bene il baccano che farà il tuo sistema, due silenx da 38mm per la cpu, sono rumorose quando invecchiano quelle ventole io ne ho una in estrazione nel case che tengo al minimo ora pensa che 5 mesi fa non faceva tutto il casino che fa ora mettendola al massimo, in firma vedo che monti pure 3 ultra kaze 3000, le hai mai sentite girare ?...
Sono un uragano impazzito di rumore buzzano forte ai bassi regimi e agli alti smuovono tanta aria si, ma a che prezzo ? Al prezzo di un rumore assordante e insopportabile.
Io ne ho 2 e le tengo solo per overclock, non puoi montarle su un sistema daily ma neanche su un sistema gaming.
Un altra cosa mi raccomando clocca la tua CPU che tra l'altro è la piu' costosa in commercio ad almeno 4.0 Ghz senno' sei CPU limited le tue X2 sono sprecate in crossfireX.
Pc-abart
27-10-2008, 09:05
@GIAN.B
Piomba il PC temo che possa prendere il volo con tt le ventole al max :D
PS: Se non POSTI numeri seri con quel PC....:banned: :Prrr:
Certo che sopporti bene il baccano che farà il tuo sistema, due silenx da 38mm per la cpu, sono rumorose quando invecchiano quelle ventole io ne ho una in estrazione nel case che tengo al minimo ora pensa che 5 mesi fa non faceva tutto il casino che fa ora mettendola al massimo, in firma vedo che monti pure 3 ultra kaze 3000, le hai mai sentite girare ?...
Sono un uragano impazzito di rumore buzzano forte ai bassi regimi e agli alti smuovono tanta aria si, ma a che prezzo ? Al prezzo di un rumore assordante e insopportabile.
Io ne ho 2 e le tengo solo per overclock, non puoi montarle su un sistema daily ma neanche su un sistema gaming.
Un altra cosa mi raccomando clocca la tua CPU che tra l'altro è la piu' costosa in commercio ad almeno 4.0 Ghz senno' sei CPU limited le tue X2 sono sprecate in crossfireX.
Le Ultrakaze e tutte le ventole del case sono tutte collegate ad un bel Sunbeam Rheobus Extreme (eroga fino a 30 W...;) .
Le due SilenX sono nuove ...se faranno rumore le cambiero` anche se lo ho gia` provate sparate al massimo sul procio ed a case chiuso non e` che si sentano piu` di tanto ...se daranno fastidio magari le cambiero` con delle Schythe S-Flex o Slipstream o Noctua....vedremo;)
Quanto all` OC del processore spero almeno di raggiungere i 4 Ghz.....e` che non so` assolutamente nulla di OC ne` tantomeno di questa scheda e quindi avro` bisogno di voi...:D ...anche perche` li vorrei abbondantemente superare i 4 Ghz...;)
Le Ultrakaze e tutte le ventole del case sono tutte collegate ad un bel Sunbeam Rheobus Extreme (eroga fino a 30 W...;) .
Le due SilenX sono nuove ...se faranno rumore le cambiero` anche se lo ho gia` provate sparate al massimo sul procio ed a case chiuso non e` che si sentano piu` di tanto ...se daranno fastidio magari le cambiero` con delle Schythe S-Flex o Slipstream o Noctua....vedremo;)
Quanto all` OC del processore spero almeno di raggiungere i 4 Ghz.....e` che non so` assolutamente nulla di OC ne` tantomeno di questa scheda e quindi avro` bisogno di voi...:D ...anche perche` li vorrei abbondantemente superare i 4 Ghz...;)
tranquillo, ce la fai senza problemi..;)
Ciao a tutti,
vorrei prendere questa bella Rampage Extreme, ma sono indeciso su quali ram ddr3 montare....:stordita:
Quali mi consigliate?
che ne dite di queste "CompuStocx Diablo 4GB DDR3-2000 RAM Kit PC3-16000 "?
queste di sopra costano un botto...lo sò , ma secondo voi quali sono le ram migliori per questa mobo?
Grazie
:help:
Ragazzi scusate vorrei sapere se i raccordi per mettere la mobo sotto li quido vanno bene per i tubi 12x17....grazie
CrazyAngel1990
30-10-2008, 13:15
ho appena acquistato una rampage extreme solo che non riesco ad avviare windows ne ad installarlo, cioè metto il cd di installazione di xp parte e quando mi sta cominciando a copiare i file oh non inizia che mi da un errore oppure finisce ma al riavvio windows non vuole saperne di partire, come posso fare sono disperato vi prego aiuto
Pc-abart
31-10-2008, 10:44
Il dvd dell OS è originale?
Sei sicuro che il DVD/CD funzioni a dovere?
Ciao.
Ieri mi hanno montato il Pc .
Pero` ho dei problemi con il lettore cd SATA e le memorie : se collego il lettore a volte il PC si blocca mentre se lo tolgo e lascio solo il masterizzatore DVD tutto ok.
Inoltre le memorie che dovrebbero essere da 1866 mi funzionano a 1600 o poco piu`...!!! :muro: :muro:
Il bios mi sembra sia il 404...che sia quello???...provo ad aggiornarlo all`ultima versione (il 501 mi sembra...)?? :rolleyes: :rolleyes: :cry: :cry:
Grazie a tutti .
CrazyAngel1990
31-10-2008, 11:35
Il cd funziona benissimo perchè ho provato su altri pc, quindi cosa puo essere????
Il cd funziona benissimo perchè ho provato su altri pc, quindi cosa puo essere????
di solito quando durante l'installazione appare l'errore che è impossibile copiare
il file xxxxxx.xxx (anche se sappiamo benissimo che il cd è integro), il problema è nella ram.
Prova ad inserire un banco alla volta e verifica cosa succede. Abbassa le latenze e verifica il voltaggio.
appena comprata questa scheda:) :)
appena arriva vi posto i risultati di overclock con il mio E6750
anche se non è nuovissimo sale sempre molto:D :D
CrazyAngel1990
01-11-2008, 11:10
Quando ha finito di formattare ma da questo errore
http://img143.imageshack.us/img143/6442/01112008036mp3.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=01112008036mp3.jpg)http://img143.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Quando ha finito di formattare ma da questo errore
http://img143.imageshack.us/img143/6442/01112008036mp3.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=01112008036mp3.jpg)http://img143.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Hai provato il disco su un altro pc?
CrazyAngel1990
01-11-2008, 11:32
Sono andato a casa di un mio amico per salvare i dati su un altro hard disk e fanzionava perfettamente
Sono andato a casa di un mio amico per salvare i dati su un altro hard disk e fanzionava perfettamente
Hai provato a fare sia formattazione veloce NTFS che lenta?
CrazyAngel1990
01-11-2008, 14:15
quella veloce sì, ma è normale che nel bios non mi rilevi l'hard disk che si trova nel primo sata nero ma mi rilevi i masterizzatori che sono nel 3 e 4???
CrazyAngel1990
01-11-2008, 19:59
vi prego aiutoooo!!! non so più cosa escogitare
DanieleRC5
02-11-2008, 08:05
quella veloce sì, ma è normale che nel bios non mi rilevi l'hard disk che si trova nel primo sata nero ma mi rilevi i masterizzatori che sono nel 3 e 4???
Se l'hd è collegato ai connettori neri all'avvio dell'installazione devi premere F6 e dargli i driver del raid SIL5723 altrimenti è ovvio che non riesca ad utilizzare e formattare i dischi.
Il disco fornito con la mobo dovrebbe avere una funzione di avvio automatico che permette di creare il floppy con i driver. :)
Cmq al posto tuo preferirei usare solo i connettori blu collegati al controller integrato nell'ich.
Aggiungo infine che se utilizzi i connettori blu stai attento al fatto che se nel bios lasci il SATA configurato come IDE standard non servono driver particolari se invece vuoi sfruttare al meglio il serial ata e li configuri in modalità AHCI dovrai installare il driver apposito (contenuto sempre nel cd asus) premendo F6.
CrazyAngel1990
02-11-2008, 14:48
Allora ho collegato l'hard disk al sata 1 poi i 2 masterizzatori al sata 2 e 3, nel bios ho messo gli hard disk in IDE solo che quando l'installazione di wiondows ha finito di formattare mi da questa shermata
http://img396.imageshack.us/img396/4459/02112008040zs8.th.jpg (http://img396.imageshack.us/my.php?image=02112008040zs8.jpg)http://img396.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Salve a tutti!
Passo da una Striker II extreme a questa Rampage Extreme ecco la configurazione:
Mobo Rampage Extreme
CPU E8600
RAM 4gb OCZ Reaper PC3-12800 (me le hanno regalate)
GPU 9800GX2
Volevo sapere se su questa mobo ci sta un cooler master V8 visto che ho intenzione di occare per bene la cpu ^^
Pc-abart
02-11-2008, 17:56
Salve a tutti!
Passo da una Striker II extreme a questa Rampage Extreme ecco la configurazione:
Mobo Rampage Extreme
CPU E8600
RAM 4gb OCZ Reaper PC3-12800 (me le hanno regalate)
GPU 9800GX2
Volevo sapere se su questa mobo ci sta un cooler master V8 visto che ho intenzione di occare per bene la cpu ^^
Aspetta il nuovo Danamics LM10 anche se il V8 sembra essere ottimo ;)
poi se vuoi presentami il tuo benefattore ehehehe
-PER I VARI SET
Asus Rampage Extreme Bios Template
Ai Overclock Tuner: manual
Oc from cpu level: Auto
Oc from memory level: Auto
FSB frequency: ****
Cpu Ratio setting: ****
Cpu clock Skew: 300
NB Clock Skew: Auto
FSB Strap to North bridge: Auto
PCIE frequency: 100
Dram Frequency: *
Dram Command Rate: *
Dram timing control: Manual
Cas Latency: *
Ras to Cas Delay: *
Ras pre Time: *
Ras Act Time: *
Ras to Ras Delay: Auto
Ref Cycle Time: Auto
Write Recovery Time Auto
Read to Pre Time: Auto
Read to Write Delay (SD): Auto
Write to Read Delay(S): Auto
Write to Read Delay(D): Auto
Read to Read Delay (S): Auto
Read to Read Delay (D): Auto
Write to Write Delay(S): Auto
Write to Write Delay(D): Auto
Write to Pre Delay: Auto
Read to Pre Delay: Auto
Pre to Pre Delay: Auto
All Pre to Act Delay: Auto
All Pre to REF Delay: Auto
Dram Static Read control: Disabled
Dram Dynamic Write control: Disabled
Dram Skew Control
Ai Clock Twister: Auto
Ai Transaction Booster: Auto
EPU II Phase control: Auto
Cpu voltage: ****
Load Line Calibration: Enabled
CPU PLL Voltage: 1.5
FSB Termination Voltage: 1,3
CPU GTLVref(0): Auto
CPU GTLVref(1): Auto
CPU GTLVref(2): Auto
CPU GTLVref(3): Auto
NB GTLVref: 10mv
North Bridge voltage: *
Dram Voltage: *
NB DDR Vref: 25mv
South Bridge 1.5v: Auto
South Bridge 1.05v: Auto
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
Configure Advanced CPU setting
Cpu ratio setting: *
C1E support: Disabled
CPU TM function: Disabled
Max CPUID value limit: Disabled
Vanderpool Technology: Disabled
Execute Disable bit: Enabled
Core Multi-Processing: Enabled
CrazyAngel1990
02-11-2008, 19:22
Ho messo l'hard disk nel primo sata blu solo che windows continua a non volersi installare e compare la schermata che prima ho mostato, come posso fare non ho più idee vi prego aiutoooooo
DanieleRC5
02-11-2008, 19:51
Ho messo l'hard disk nel primo sata blu solo che windows continua a non volersi installare e compare la schermata che prima ho mostato, come posso fare non ho più idee vi prego aiutoooooo
non hai occasione di poter provare un altro hd? è un pòstrano quell'errore.... altriemnti potrebbeor essere settaggi della ram o del chipset che danno problemi! io ho provato con 4 hd diversi e funziona tutto perfettamente ma non ho nemmeno un Seagate........
Hai tentato di fare un bel clear cmos poi riavviare caricando i settaggi di default?
CrazyAngel1990
02-11-2008, 20:01
Intendi dire di premere il pulsante dietro quello dove ci sono gli usb?? se si ho provato a premerlo ma non mi ha resettato niente, deve tenerlo premuto per molto????
DanieleRC5
02-11-2008, 20:14
Intendi dire di premere il pulsante dietro quello dove ci sono gli usb?? se si ho provato a premerlo ma non mi ha resettato niente, deve tenerlo premuto per molto????
L'operazione va fatta ocn il connettore di alimentazione staccato, senza tensione sulla mobo (basta che tutte le luci siano spente quindi). Il pulsante va premuto per un pò..... io di solito lo tengo per una decina di secondi almeno.
CrazyAngel1990
02-11-2008, 20:28
Ho staccato la corrente delpc poi ho tenuto premuto il pulsante dietro per 20 sec ma non si è resettato niente
Eccola ! :) :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/20081102214809_Foto24.jpg
Pero' il processore non mi và oltre 3,52 Ghz (fsb 440). Ogni prova di aumentarlo ulteriormente fallisce.....:muro: :rolleyes:
Il maggior problema credo siano le RAM perchè penso mi abbiano venduto una sola dato che CPU Z non le vede come RAM da 1866 ma molto meno (non ricordo il valore esatto...). Adesso sono a 1766 7-7-7-20.....avete qualche idea per favore?...sono un po' deluso...
Comunque ho già ordinato 4*1gb di Diablo 2000 cl 8...;) ..speriamo bene o almeno di salire ancora un po'....il mio sogno è portarlo a 4 Ghz anche se sarà difficile per un Quad da quello che leggo...:rolleyes:
Grazie
CrazyAngel1990
02-11-2008, 22:54
Ce l'ho fatta ho ressettato il bios ma mi da lo stesso errore, come posso fare vi prego aiutoooo!!!
Comunque grazie mille a tutti per l'aiuto
Ma cosa diavolo può essere perchè dal bios mi dice che è collegato pero windows mi da sempre lo stesso errore, a questo punto cosa può essere ad influire?????
Aspetta il nuovo Danamics LM10 anche se il V8 sembra essere ottimo ;)
poi se vuoi presentami il tuo benefattore ehehehe
-PER I VARI SET
Asus Rampage Extreme Bios Template
Oc from cpu level: Auto
Oc from memory level: Auto
FSB frequency: ****
Cpu Ratio setting: ****
Cpu clock Skew: 300
NB Clock Skew: Auto
FSB Strap to North bridge: Auto
PCIE frequency: 100
Dram Frequency: *
Dram Command Rate: *
Dram timing control: Manual
Cas Latency: *
Ras to Cas Delay: *
Ras pre Time: *
Ras Act Time: *
Ras to Ras Delay: Auto
Ref Cycle Time: Auto
Write Recovery Time Auto
Read to Pre Time: Auto
Read to Write Delay (SD): Auto
Write to Read Delay(S): Auto
Write to Read Delay(D): Auto
Read to Read Delay (S): Auto
Read to Read Delay (D): Auto
Write to Write Delay(S): Auto
Write to Write Delay(D): Auto
Write to Pre Delay: Auto
Read to Pre Delay: Auto
Pre to Pre Delay: Auto
All Pre to Act Delay: Auto
All Pre to REF Delay: Auto
Dram Skew Control
Ai Clock Twister: Auto
Ai Transaction Booster: Auto
EPU II Phase control: Auto
Cpu voltage: ****
CPU GTLVref(0): Auto
CPU GTLVref(1): Auto
CPU GTLVref(2): Auto
CPU GTLVref(3): Auto
NB GTLVref: 10mv
North Bridge voltage: *
Dram Voltage: *
NB DDR Vref: 25mv
South Bridge 1.5v: Auto
South Bridge 1.05v: Auto
Cpu ratio setting: *
CPU TM function: Disabled
Vanderpool Technology: Disabled
Execute Disable bit: Enabled
Core Multi-Processing: Enabled
Grazie gentilissimo
PS: deduco che le ram allora vadano bene no?
CrazyAngel1990
04-11-2008, 20:48
Nessuno riesce ad aiutarmi, la stessa cosa me la fa se uso un hard disk ata e non si installa nemmeno vista, non è che devo modificare qualcosa ne bios oppure spostare qualche cosa nella scheda madre???
Nessuno riesce ad aiutarmi, la stessa cosa me la fa se uso un hard disk ata e non si installa nemmeno vista, non è che devo modificare qualcosa ne bios oppure spostare qualche cosa nella scheda madre???
troppo strano, nn capisco bene l'errore inoltre faresti bene a descrivere in quale modo si presenta il problema e ancor meglio se puoi postare le foto del tuo bios.
CrazyAngel1990
04-11-2008, 22:33
Allora nel bios ho solo modificato che mi facesse il boot dal cd del resto tutto originale, poi metto il cd di win xp faccio faccio il boot da cd poi seleziono la partizione la formatto in modo veloce e mi da l'errore che ho postato, anche se provo ad installare vista mi si blocca l'installazione, non mi si installa windows ne con hard disk sata ne con ata, di ram ne ho 2 va bene se le metto negli slot bianchi??, poi se avevte bisogno di ulteriori informazioni chiedete pure
Allora nel bios ho solo modificato che mi facesse il boot dal cd del resto tutto originale, poi metto il cd di win xp faccio faccio il boot da cd poi seleziono la partizione la formatto in modo veloce e mi da l'errore che ho postato, anche se provo ad installare vista mi si blocca l'installazione, non mi si installa windows ne con hard disk sata ne con ata, di ram ne ho 2 va bene se le metto negli slot bianchi??, poi se avevte bisogno di ulteriori informazioni chiedete pure
prova a fare un memtest per le ram e vedi se ti da errore, inoltre nella sezione hd, vedi come sta settato l'hd, dovresti metterlo su compatibile e ide cosi non dovresti avere problemi
CrazyAngel1990
05-11-2008, 13:46
E come faccio a fare un test della memoria????
E come faccio a fare un test della memoria????
scaricati da un pc la iso del cd-boot di memtest+ 2.01
una volta scaricato e masterizzato il cd,
fai partire il tuo pc, nel boot metti boot da cd e nella ripartenza ti parte memtest che hai messo sul cd, fai fare 2 passate al programma, se non da errori sei ok, le ram non sono, se da errori il problema è inizialmente li.
CrazyAngel1990
05-11-2008, 14:59
Ho fatto il test e non mi da errori, ho provato ad installare xp e mi da lo stesso errore quindi come posso fare????
Ho fatto il test e non mi da errori, ho provato ad installare xp e mi da lo stesso errore quindi come posso fare????
che alimentatore hai?
CrazyAngel1990
05-11-2008, 18:45
Corsair da 450watt
Corsair da 450watt
prova a cambiare alimentazione all'hd, può essere difettoso il molex
CrazyAngel1990
05-11-2008, 19:04
Ho cambato lo spinottto ma niente, io ho collegato l'hard disk nel rpimo sata blu ma è normale che dopo la schermata del ROG in alto ci viene scritto marvell poi dei numeri e sotto dice che inizialing e sotto che non ha trovato l'hard disk
Ho cambato lo spinottto ma niente, io ho collegato l'hard disk nel rpimo sata blu ma è normale che dopo la schermata del ROG in alto ci viene scritto marvell poi dei numeri e sotto dice che inizialing e sotto che non ha trovato l'hard disk
cambia porta sata sulla mobo, metti uno di quelli al centro, i primi 2 sotto sono di un altro controller
CrazyAngel1990
05-11-2008, 19:35
Niente ho cambiato sata ma niente, ma non è che devo cambiare qualcosa nel bios perchè a sto punto direi che è li il problema perchè ho provato a:
-fare test sulle ram e tutto andava bene
-cambiare slot ram e sata
-resettare il bios
-aggiornare il bios
-cambiare attacco dell'alimentatore
-cambiare il cavo sata
-sia xp che vista non si installano
-da lo stesso errore anche con hdd ata
-formattare l'hdd con il tool della seagate
poi direi che ho messo tutto a questo punto confido in un qualche colpo di genio
Niente ho cambiato sata ma niente, ma non è che devo cambiare qualcosa nel bios perchè a sto punto direi che è li il problema perchè ho provato a:
-fare test sulle ram e tutto andava bene
-cambiare slot ram e sata
-resettare il bios
-aggiornare il bios
-cambiare attacco dell'alimentatore
-cambiare il cavo sata
-sia xp che vista non si installano
-da lo stesso errore anche con hdd ata
-formattare l'hdd con il tool della seagate
poi direi che ho messo tutto a questo punto confido in un qualche colpo di genio
nel bios dove ti fa settare il controller sata\raid, metti sata e poi ide sotto, a me cosi va bene
CrazyAngel1990
05-11-2008, 19:49
A me no metto in sata configuration compatible e sotto ide ma non va, ma è normale che nella schemata di installazione dove ti chiede la partizione su cui installare mi scrive la dimensione dell'hdd poi SCSI 0, id 0, bus 0, su atapi [MBR]???
CrazyAngel1990
06-11-2008, 14:58
C'è qualcuno che mi puo aiutare vi prego, comunque nel bios come frequenze della ram mi da massimo 800Mhz ma le ram sono 1600Mhz
Grazie mille prr tutto l'aiuto ma sono disperato perchè ho speso un sacco di soldi ma non ne vuole sapere di installarsi windows
C'è qualcuno che mi puo aiutare vi prego, comunque nel bios come frequenze della ram mi da massimo 800Mhz ma le ram sono 1600Mhz
Grazie mille prr tutto l'aiuto ma sono disperato perchè ho speso un sacco di soldi ma non ne vuole sapere di installarsi windows
mi spediresti la tua mobo? completa di cpu hd e ram? sono curioso di provarla
CrazyAngel1990
07-11-2008, 17:15
Ma non è che potrebbe essere la scheda video un po scarsa o il processore????
Perchè a sto punto è rimato quello perchè il cd non è perchè ho appena usato quel cd su un altro computer, le ram sono a posto perchè ho fatto i test e non mi ha dato erroi, l'hard disk mi sa proprio di no sia perchè ho fatti tutti i test della seagate e non mi ha dato errori sia perchè lo stesso errore me lo da anche con hard disk ATA
ciao, dopo alcuni giorni di lavoro a frequenze standard, questa bestia ha
deciso di non partire più: premo il pulsante di accesione, la ventola fa
qualche giro e poi si ferma. Ho pensato subito all'alimentatore ed ho
provato ad utilizzare questo (tagan 1100W) su un altro pc ma non ci sono
stati problemi. L'alimentatore dell'altro pc che è un 550W standard da
pochi soldi ha dato gli stessi sintomi. A questo punto credo che non sia
un problema di alimentazione ma qualcosa di più serio. Il piccolo display
collegato alla scheda madre si accende regolarmente e tramite i pulsanti
presenti sulla scheda è possibile scorrere le varie scritte. Dopo che
ho premuto il pulsante di avvio appare la scritta PWR_OFF e poi l'orologio.
Naturalmente ho scollegato tutto ed ho fatto le prove sul banco.
Avete qualche idea o devo necessariamente mandare la scheda in RMA?
ciao, dopo alcuni giorni di lavoro a frequenze standard, questa bestia ha
deciso di non partire più: premo il pulsante di accesione, la ventola fa
qualche giro e poi si ferma. Ho pensato subito all'alimentatore ed ho
provato ad utilizzare questo (tagan 1100W) su un altro pc ma non ci sono
stati problemi. L'alimentatore dell'altro pc che è un 550W standard da
pochi soldi ha dato gli stessi sintomi. A questo punto credo che non sia
un problema di alimentazione ma qualcosa di più serio. Il piccolo display
collegato alla scheda madre si accende regolarmente e tramite i pulsanti
presenti sulla scheda è possibile scorrere le varie scritte. Dopo che
ho premuto il pulsante di avvio appare la scritta PWR_OFF e poi l'orologio.
Naturalmente ho scollegato tutto ed ho fatto le prove sul banco.
Avete qualche idea o devo necessariamente mandare la scheda in RMA?
smonta tutto e rimontalo, potrebbe essere qualcosa che va in corto
inoltre il tagan che hai detto a bene lo uso pure io con questa mobo.
Fai un cmos tanto per cominciare
Ma non è che potrebbe essere la scheda video un po scarsa o il processore????
Perchè a sto punto è rimato quello perchè il cd non è perchè ho appena usato quel cd su un altro computer, le ram sono a posto perchè ho fatto i test e non mi ha dato erroi, l'hard disk mi sa proprio di no sia perchè ho fatti tutti i test della seagate e non mi ha dato errori sia perchè lo stesso errore me lo da anche con hard disk ATA
la cpu potrebbe essere la vga no
smonta tutto e rimontalo, potrebbe essere qualcosa che va in corto
inoltre il tagan che hai detto a bene lo uso pure io con questa mobo.
Fai un cmos tanto per cominciare
al momento la scheda è sul banco collegata solo all'alimentatore. Ho
tolto proprio tutto! Se funzionasse, l'alimentatore dovrebbe restare
acceso con tutti i suoi bei led colorati, invece.... tempo un secondo
e diventa buio. I led sulla scheda madre restano accesi compreso
quello antipaticissimo che fa luce intermittente. Se provo a premere
start di nuovo, fa la finta per tre o quattro volte al massimo, poi non
dà più segni di vita finchè non stacco fisicamente il cavo di alimentazione
a 24 pin (quello a otto non partecipa al gioco) e lo riattacco.
CrazyAngel1990
08-11-2008, 01:04
Ok allora provo a farmi prestare un core 2 duo e poi provo
Comunque grazie infinite a tutti per l'enorme aiuto che mi state fornendo
hidrooboos
08-11-2008, 05:38
ciao ragazzi....volevo un consiglio....voglio prendermi il pc nuovo e volevo prendere una asus rampage extreme e un E8500 3.16 le ram adesso mi sfugge il nome comunque da 1600 mh di default...ma vi chiedo......che differenza c'è tra asus rampage formula??? solo le ramm ddr2 anzi chè ddr3??? e che differenza c'è fra ddr2 e ddr3...cambia molto??? ho visto i test e le schede madri sono molto vicine in overclock e prestazioni.....accetto al piu presto i vostri commenti belli e brutti....grazie...........a sono abbastanza noobbo su queste cose ....perciò se riuscite a spiegarmi in modo semplice grazie in anticipo....ciao ciao
ps ....se sapete anche consigliarmi un ottimo venditore hardware...grazie
un altra cosa......con la rampage extreme è compatibile con i processori core 7????????????????
hidrooboos
08-11-2008, 07:01
un altra domanda......ma intel core 2 duo E8500 e intel core 2 duo pnryn E 8500 sono la stessa cosa??? cioè esiste solo intel penryn E8500???? perchè ho guardato i prezzi e di penryn quelli che ho visto costano 200euro e l'E8500 ( normale)160euro.......ma è solo che un negozio è meglio dell'altro o esistono piu tipi di E8500....grazie????
CrazyAngel1990
08-11-2008, 14:51
Ho risolto alla fine era colpa del processore che non era supportato, comunque grazie e tutti per l'aiuto che avete cercato di darmi
un altra cosa......con la rampage extreme è compatibile con i processori core 7????????????????
intanto si chiamano i7 e poi hanno un socket diverso quindi purtroppo no..nessuna scheda madre x core2 è compatibile con gli i7..
un altra domanda......ma intel core 2 duo E8500 e intel core 2 duo pnryn E 8500 sono la stessa cosa??? cioè esiste solo intel penryn E8500???? perchè ho guardato i prezzi e di penryn quelli che ho visto costano 200euro e l'E8500 ( normale)160euro.......ma è solo che un negozio è meglio dell'altro o esistono piu tipi di E8500....grazie????
stessa cosa..penryn è il nome "in codice" intel..
Ho risolto alla fine era colpa del processore che non era supportato, comunque grazie e tutti per l'aiuto che avete cercato di darmi
mano male, almeno uno è andato a posto...
io invece sono ancora in alto mare...
hidrooboos
08-11-2008, 17:07
intanto si chiamano i7 e poi hanno un socket diverso quindi purtroppo no..nessuna scheda madre x core2 è compatibile con gli i7..
stessa cosa..penryn è il nome "in codice" intel..
grazie mille........ma a riguardo invece della scheda madre asus formula e asus rampage xtreme cambia molto???? noto che la prima monta ddr2 e la seconda ddr3.....cambia molto???? grazie
grazie mille........ma a riguardo invece della scheda madre asus formula e asus rampage xtreme cambia molto???? noto che la prima monta ddr2 e la seconda ddr3.....cambia molto???? grazie
tra rampage formula e extreme?..nn so dirti con certezza ma cambieranno un po le prestazioni (sempre a favore della extreme) le ram sono chiaramente + veloci e anke l overclock è + spinto con l' extreme così come i costi..
hidrooboos
08-11-2008, 18:11
tra rampage formula e extreme?..nn so dirti con certezza ma cambieranno un po le prestazioni (sempre a favore della extreme) le ram sono chiaramente + veloci e anke l overclock è + spinto con l' extreme così come i costi..
grazie mille, io alla fine sono quasi deciso di prendere la rampage extreme,E8500 , e le gskill 12800 2*1g,come alimentatore ho uno normale da 500w che voglio sostituire il mese prossimo,la scheda video ho una 8800 gt perciò se gli attacchi vanno bene (spero) dovrebbe accendersi per 15 giorni in attesa dell'alimentatore nuovo,no???? tu che ne pensi è fattibile? la scheda madre è compatibile con gli alimentatori nomali ???? o richiede dei cavi degli alimentatori quelli piu proffessionali??? grazie .........per caso non sai qualche link di qualche negozio fidato e che faccia dei prezzi giusti? tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk
perfetto
mano male, almeno uno è andato a posto...
io invece sono ancora in alto mare...
fai un cmos senza niente, solo la cpu montata, inoltre non capisco il discorso 8 pin, quello deve essere montato al suo posto, inoltre è importante conoscere che messaggio compare sull'lcd
CrazyAngel1990
08-11-2008, 21:33
Adesso ho il problema che ho isntallato xp pro ho installato tutti i driver dal cd soplo che non riesco a far funzionare la scheda audio come posso fare:confused:
Adesso ho il problema che ho isntallato xp pro ho installato tutti i driver dal cd soplo che non riesco a far funzionare la scheda audio come posso fare:confused:
in che senso??
non hai i driver?
hidrooboos
08-11-2008, 21:45
qualcuno riescie a consigliarmi???...
grazie mille, io alla fine sono quasi deciso di prendere la rampage extreme,E8500 , e le gskill 12800 2*1g,come alimentatore ho uno normale da 500w che voglio sostituire il mese prossimo,la scheda video ho una 8800 gt perciò se gli attacchi vanno bene (spero) dovrebbe accendersi per 15 giorni in attesa dell'alimentatore nuovo,no???? tu che ne pensi è fattibile? la scheda madre è compatibile con gli alimentatori nomali ???? o richiede dei cavi degli alimentatori quelli piu proffessionali??? grazie .........per caso non sai qualche link di qualche negozio fidato e che faccia dei prezzi giusti? tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk tk
qualcuno riescie a consigliarmi???...
mi sembra un buon pc, anche se io non prenderei questa mobo per un utilizzo come il tuo da dayli, bisogna capire che vuoi farci.
hidrooboos
09-11-2008, 06:22
mi sembra un buon pc, anche se io non prenderei questa mobo per un utilizzo come il tuo da dayli, bisogna capire che vuoi farci.
ciao ...grazie per la risposta.....io voglio giocare,il prossimo mese vorrei prendere una scheda piu potente ecc...ecc..ecc.. tu che faresti??? che pc faresti?? grazie mille per le risposte!!!!!!!!!!
fai un cmos senza niente, solo la cpu montata, inoltre non capisco il discorso 8 pin, quello deve essere montato al suo posto, inoltre è importante conoscere che messaggio compare sull'lcd
Niente da fare. Ho messo la scheda madre sul banco senza nulla, neanche la
cpu. Ho provato ad alimentarla col tagan 1100W (cavo 24 pin + cavo 8 pin)
e niente da fare. Ho provato con un alimentatore da battaglia da 550W (cavo
da 24 pin + cavo da 4 pin visto che da 8 non è disponibile) e nulla.
Con un alimedntatore da 620W (cavo 24 pin + cavo 8 pin) si è accesa senza
problemi. Ho provato con un coolermaster da 1250W (cavo 24 pin + cavo 8
pin) e si comporta esattamente come col tagan. Ho rimosso il cavo a 8 pin
e si accende. Quando dico che si accende intendo che l'alimentatore continua
a lavorare. Negli altri casi dopo neanche mezzo secondo si spenge e premendo
il pulsante di start sulla scheda madre non ne vuol sapere di partire a meno
che non stacco il cavo a 24 pin e lo riattacco. A quel punto riparte per mezzo
secondo e poi siamo al punto di partenza...
Sull'lcd appare la scritta welcome, poi l'orologio, poi pwr_off e di nuovo l'ora.
Se sconnetto il cavo a 8 pin e accendo, dopo welcome appare l'ora e rimane
fissa. Non viene segnalato nulla di anomalo.
Niente da fare. Ho messo la scheda madre sul banco senza nulla, neanche la
cpu. Ho provato ad alimentarla col tagan 1100W (cavo 24 pin + cavo 8 pin)
e niente da fare. Ho provato con un alimentatore da battaglia da 550W (cavo
da 24 pin + cavo da 4 pin visto che da 8 non è disponibile) e nulla.
Con un alimedntatore da 620W (cavo 24 pin + cavo 8 pin) si è accesa senza
problemi. Ho provato con un coolermaster da 1250W (cavo 24 pin + cavo 8
pin) e si comporta esattamente come col tagan. Ho rimosso il cavo a 8 pin
e si accende. Quando dico che si accende intendo che l'alimentatore continua
a lavorare. Negli altri casi dopo neanche mezzo secondo si spenge e premendo
il pulsante di start sulla scheda madre non ne vuol sapere di partire a meno
che non stacco il cavo a 24 pin e lo riattacco. A quel punto riparte per mezzo
secondo e poi siamo al punto di partenza...
Sull'lcd appare la scritta welcome, poi l'orologio, poi pwr_off e di nuovo l'ora.
Se sconnetto il cavo a 8 pin e accendo, dopo welcome appare l'ora e rimane
fissa. Non viene segnalato nulla di anomalo.
mah troppo strano, non fa nemmeno l'inizializzazione, hai un'altra cpu?
solo per provare, gli alimentatori che mi hai elencato sono ottimi.
ciao ...grazie per la risposta.....io voglio giocare,il prossimo mese vorrei prendere una scheda piu potente ecc...ecc..ecc.. tu che faresti??? che pc faresti?? grazie mille per le risposte!!!!!!!!!!
per giocare hai detto?
io ti propongo viste le varie configurazioni che ho testato negli ultimi 10 gg. questo:
P5Q PRO
E8600\Q6600 scegli tu
VGA 4870 1GB oppure NVIDIA gtx 280
DDR2 2X2GB G.SKILL 5 5 5 15.
con questa config ho avuto molte soddisfazioni sia in oc che come stabilità.
mah troppo strano, non fa nemmeno l'inizializzazione, hai un'altra cpu?
solo per provare, gli alimentatori che mi hai elencato sono ottimi.
il problema non è l'inizializzazione (che senza cpu e ram sfido chiunque a
farla), il problema è che l'alimentatore non resta acceso quando è connesso
il cavo a 8 pin...
hidrooboos
09-11-2008, 15:23
per giocare hai detto?
io ti propongo viste le varie configurazioni che ho testato negli ultimi 10 gg. questo:
P5Q PRO
E8600\Q6600 scegli tu
VGA 4870 1GB oppure NVIDIA gtx 280
DDR2 2X2GB G.SKILL 5 5 5 15.
con questa config ho avuto molte soddisfazioni sia in oc che come stabilità.
ok adesso faccio una bella ricerca....grazie del consiglio....ti farò sapere al piu presto.ciao e grazie ancora
ok adesso faccio una bella ricerca....grazie del consiglio....ti farò sapere al piu presto.ciao e grazie ancora
ok
ci sentiamo
saluti
CrazyAngel1990
09-11-2008, 17:59
Ho installato i driver e attivato il programma della creative ma windows mi dice che non è presente nessuna periferica
Ho installato i driver e attivato il programma della creative ma windows mi dice che non è presente nessuna periferica
dove l'hai montata la xfi?
nel bios come è settata? hd audio o ac97?
CrazyAngel1990
09-11-2008, 18:57
L'ho messa nello slot nero e nel bios è setata come hd audio
L'ho messa nello slot nero e nel bios è setata come hd audio
si è acceso almeno il led blu con la scritta xfi?
CrazyAngel1990
09-11-2008, 19:13
Certo
Certo
riesci ad installare i driver audio?
per vedere se la cercano loro la xfi
CrazyAngel1990
10-11-2008, 15:29
Allora adesso lasciamo stare la scheda audio, ho un problema più grosso che mi sono fatto prestare un core 2 duo 6300 ed è andato perfettamente fino a quando avviato windows e cpuid ho aumentato l'FSB e a quel punto windows si è blocato ho riavviato ma poi è tornato a dare lo stesso errore durante l'installazione, cosa può esere successo:confused:
Allora adesso lasciamo stare la scheda audio, ho un problema più grosso che mi sono fatto prestare un core 2 duo 6300 ed è andato perfettamente fino a quando avviato windows e cpuid ho aumentato l'FSB e a quel punto windows si è blocato ho riavviato ma poi è tornato a dare lo stesso errore durante l'installazione, cosa può esere successo:confused:
scusa ma hai fatto oc prima di installare l'os?
CrazyAngel1990
10-11-2008, 21:10
No è questa la cosa strana che non ho fatto oc,ho riprovato quel processore sul computer di origine ma non compariva niente sullo schermo ed è diventato bollente. Solo che non vorrei che mi rompesse anche l'8600 che ho acquistato,voi cosa dite che è stata colpa di quei pezzi obsoleti che non supportavano tutta la potenza dei questa scheda madre:confused: :confused:
No è questa la cosa strana che non ho fatto oc,ho riprovato quel processore sul computer di origine ma non compariva niente sullo schermo ed è diventato bollente. Solo che non vorrei che mi rompesse anche l'8600 che ho acquistato,voi cosa dite che è stata colpa di quei pezzi obsoleti che non supportavano tutta la potenza dei questa scheda madre:confused: :confused:
penso che non sai cosa stai facendo a questo punto, scusa la critica
CrazyAngel1990
10-11-2008, 21:45
Allora io volevo solo sapere se con un 8600 ho il rischiodella stessa cosa:confused:
comunque grazi mille per tutto l'aiuto
Allora io volevo solo sapere se con un 8600 ho il rischiodella stessa cosa:confused:
comunque grazi mille per tutto l'aiuto
se gli metti il dissi sopra non lo puoi bruciare e comunque intel ha un sistema di protezione che stacca il pc prima che ci possano essere danni.
Rhadamanthis
11-11-2008, 13:22
bios 0801 relaese
bios 0801 relaese
si attendono commenti..
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Sono intenzionato ad assemblare un nuovo pc con i seguenti componenti:
Asus Rampage Extreme X48 DDR3
Intel Core 2 Quad Q9550 2,83GHZ Front Side Bus 1333MHZ
Ram Corsair DHX DDR3 4GB (2x2GB) 1600MHz
Scheda Video Ati Sapphire 4870 X2 2Gb DDR5
Hard Disk Western Digital 1Tb Sata2 16Mb di Cache 7200 Rpm
Masterizzatore DVD Pioneer dual layer 20X SATA
Che ne pensate?
andrea(vr)
11-11-2008, 19:06
edit.,,
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Sono intenzionato ad assemblare un nuovo pc con i seguenti componenti:
Asus Rampage Extreme X48 DDR3
Intel Core 2 Quad Q9550 2,83GHZ Front Side Bus 1333MHZ
Ram Corsair DHX DDR3 4GB (2x2GB) 1600MHz
Scheda Video Ati Sapphire 4870 X2 2Gb DDR5
Hard Disk Western Digital 1Tb Sata2 16Mb di Cache 7200 Rpm
Masterizzatore DVD Pioneer dual layer 20X SATA
Che ne pensate?
io cambierei gli hdd..prendine un paio da 500 e fai un raid..
salve a tutti
ho appena assemblato un pc con questi componenti:
Asus Rampage Extreme ddr3
Cpu Intel core2duo E6750
Ram 4x1gb G-skill 1800mhz cl8 ddr3
Nvidia 280gtx
dissi noctua
case coolermaster pretorian 730(tutto in alluminio)
ali corsair 750W
che ne dite?
volevo inoltre sapere cosa fare con il bios, se aggiornarlo o lasciare il suo di default
grazie mille
Al momento sono abbastanza stabile cosi'...
Ho tolto le 4x1gb CS 1866 che mi andavano a 1786 7-7-7-20 e ho messo queste 4x1gb Diablo 2000 che pero' mi vanno sempre a 1786 8-8-8-28 1t...pero' sinceramente mi sembra vadano meglio le CS se non altro mi vanno ad una latenza in meno...strano perchè ho preso apposta queste Diablo introvabili per via dei chip Micron D9GTR....:rolleyes: ...mah forse non so' qualcosa vedremo...
Cosa ne dite?...qualcuno ha qualche idea?...ho solo notato che nel bios se mettevo "strong" su AI CLOCK TWISTER non riuscivo a finire il test...e cosi' sono sceso a Moderate....:rolleyes:
Attendo pareri! :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/20081113001057_REALTEMPQX9770.jpg
Rettifico....ho abbassato il vcore a 1,35 e con Prime 95 sono intorno ai 65 gradi come temp. massime....IBT e` un po` particolare come programma ed in effetti mi ha fatto andare oltre il tjmax con protezioni scattate...:D
Adesso devo vedere se sono stabile in daily ma ho qualche dubbio visto che durante Prime si fermano un paio di thread o addirittura me ne va` solo uno e poi si ferma il test segnalandoi errori e non capisco perche`...:muro:
Rhadamanthis
13-11-2008, 09:01
Ma è normale che dopo le scritte nel bios il sistema attende 20 secondi x avviarsi? e fa comparire la prima schermata del sistema operativo?
Gaming_Minded
14-11-2008, 03:02
Ma è normale che dopo le scritte nel bios il sistema attende 20 secondi x avviarsi? e fa comparire la prima schermata del sistema operativo?
Mi dava lo stesso problema anche a me, sono i lettori DVD ROM, se gli hai IDE cambiali metti SATA e mettine uno solo. Anzi fai una prova stacca l'alimentazione ai lettori o lettore se ne hai uno e avvia il pc vedrai che ti carica subito il sistema operativo in un lampo. Sospettavo che erano quelli ed effettivamente quando gli staccai sembrava che il pc avesse tolto il freno a mano. Ora viaggia da urlo con il nuovo lettore Sata.
Una domanda.
Io ho montato il dissipatore ad aria perchè per ora non voglio passare al liquido ma non o potuto mettere il dissipatore alto a sinistra quello che va vicino alle fasi. Perchè mi va contro alla ventola da 38mm.
Volevo sapere se è strettamente necessaria perchè per ora non sto overcloccando niente.
Raga ho un problema con le ram cioè non sò quale prendere fra queste:
DDR3 1600Mhz PC12800 OCZ XTC PLATINUM DC EB Edition Z3 CL7 (2x2GB)
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB CORSAIR CL9 DHX (2x2GB)
quale mi consigliate per questa mobo?
Ah la cpu sarà un E8600 e gpu HD4870X2
Raga ho un problema con le ram cioè non sò quale prendere fra queste:
DDR3 1600Mhz PC12800 OCZ XTC PLATINUM DC EB Edition Z3 CL7 (2x2GB)
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB CORSAIR CL9 DHX (2x2GB)
quale mi consigliate per questa mobo?
Ah la cpu sarà un E8600 e gpu HD4870X2
ocz visto ha le latenze minori.
ocz visto ha le latenze minori.
credi che le riesco a portare a 1800?
credi che le riesco a portare a 1800?
io ho delle kingston @1600 cl7 e le ho portate fino a 1900..
l_anfeta
14-11-2008, 17:47
Scusate ma ho un problema urgentissimo...sto scrivendo con il muletto perchè il mio pc primario con rampage extreme,e8600 a default,ddr3 1333 corsair e crossfire 4870 1 gb durante il boot(o come diavolo si chiama)non riesce a schiodarsi da quel ca**o di logo republic of gamers.....l'unica cosa che posso fare è premere del oppure tab.....ci sono soluzioni al mio prob oppure sono nella merda????(1 hard disk sata ed un dvd-rw sata connessi oltre ai componenti,tagan 800W)
Scusate ma ho un problema urgentissimo...sto scrivendo con il muletto perchè il mio pc primario con rampage extreme,e8600 a default,ddr3 1333 corsair e crossfire 4870 1 gb durante il boot(o come diavolo si chiama)non riesce a schiodarsi da quel ca**o di logo republic of gamers.....l'unica cosa che posso fare è premere del oppure tab.....ci sono soluzioni al mio prob oppure sono nella merda????(1 hard disk sata ed un dvd-rw sata connessi oltre ai componenti,tagan 800W)
hai provato a resettare il bios?(bottoncino verde dietro la scheda madre)
l_anfeta
14-11-2008, 18:27
no....comunque dopo un po che aspetto li nel logo esce una scritta che dice di rebootare oppure di inserire dei driver per il boot e di premere qualunque pulsante...
l_anfeta
14-11-2008, 18:50
ecco ho appena provato a resettare dal bottoncino,ma mi fa la stessa cosa,solo che dopo 30 sec. invece di venirmi fuori le scritte del reboot,me escono 2 opzioni in tasti e mi scrive please run setup to recovery bios,io premo f1 per recoverarlo,ma dopo che devo fare(entro nel bios in pratica)??????????come faccio a recuperarlo come mi scrive lui????l'altra opzione è f2 e cioè runnare le opzioni di default....e mi si pianta nel logo come se nn fossse accaduto nulla....
ecco ho appena provato a resettare dal bottoncino,ma mi fa la stessa cosa,solo che dopo 30 sec. invece di venirmi fuori le scritte del reboot,me escono 2 opzioni in tasti e mi scrive please run setup to recovery bios,io premo f1 per recoverarlo,ma dopo che devo fare(entro nel bios in pratica)??????????come faccio a recuperarlo come mi scrive lui????l'altra opzione è f2 e cioè runnare le opzioni di default....e mi si pianta nel logo come se nn fossse accaduto nulla....
hai provato a fare il recovery del bios come ti dice lui?
l_anfeta
14-11-2008, 19:38
no,perchè nn so come si fa.....saresti in grado di spiegarmelo?????ti ringrazio infinitamente anticipatamente
vittorio2301
14-11-2008, 22:08
sono nuovo del forum sto montando una scheda del tipo in oggetto e chiedo ai più esperti dove vanno collegati i sensori termici la parte termocoppia ????
ci sono tre sonde termiche
no,perchè nn so come si fa.....saresti in grado di spiegarmelo?????ti ringrazio infinitamente anticipatamente
nn mi è mai capitato..segui le istruzioni..nn so dirti..
sono nuovo del forum sto montando una scheda del tipo in oggetto e chiedo ai più esperti dove vanno collegati i sensori termici la parte termocoppia ????
ci sono tre sonde termiche
gli attacchi delle sonde sono vicini ai connettori delle ventole a cui fanno riferimento, nel manuale ci sono i disegni, altri sono poco sopra al connettore pci 1x della scheda audio..
:help: Ciao, sono nuovo anch'io, e volevo chiedere un consiglio: devo prendere la Ram e siccome il manuale consiglia con windows 32 bit di installare non più di 3
GB, inizialmente prendevo 2 moduli ddr3 da 1 GB; se in futuro salgo a 4 GB ha senso averla divisa in 4 banchi da 1 GB o è meglio avere 2 banchi da 2 GB???
:confused: Siccome la Ram è da 1600Mhz e il processore E8600 è da 1333Mhz
devo per forza occare il procio e portarlo subito di Fsb a 1600 come la Ram oppure inizialmente posso fare tutti i collaudi del caso senza problemi e portarlo
in seguito a 3,8 Ghz??? se inizialmente la frequenza della Ram è maggiore
di quella del Fsb non dovrebbe essere un problema, o no???
Ciao ;)
Sono sceso un po' perchè non riesco a stabilizzarlo a 4 ghz....troppo instabile e troppo alte le temp.....:muro:
Ora sono a 3,8 Ghz con vcore 1,25 pero' con memorie a 7-7-7-20 1t..;) ...sono stabile con IBT al massimo grado di stress ..:) ...il che e' tutto dire visto il tipo di programma...:D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081115000944_QX977038GHZVCORE125.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081115000944_QX977038GHZVCORE125.jpg)
raga con un E8600 quale dissy sta meglio su questa mobo? un Orochi o un V8?
Gaming_Minded
15-11-2008, 04:34
raga con un E8600 quale dissy sta meglio su questa mobo? un Orochi o un V8?
Lascia perdere quelle marche, vai su Zalman CNPS 9700 NT, un dissipatore una garanzia.;)
Lascia perdere quelle marche, vai su Zalman CNPS 9700 NT, un dissipatore una garanzia.;)
si ma a me interessa che sia silenzioso e lo zalman fa un bordello di pazzi XD
Iscritto.
Raga stò valutando di cambiare la mia DFI DK P45 con una fra queste mobo:
- Asus Rampage Formula
- Asus Maximus II Formula
Quste due non sono certamente il top sul mercato, anzi direi che rispetto alla mia attuale DFI soltanto la Rampage è per così dire all'altezza, però entrambe mi consentono di rimanere con le mie attuali DDR2 che economicamente non è poco.
- Asus Rampage Extreme
- Foxconn Blackops
Un pò costose ma sicuramente d'impatto. Per decidere però sulla Rampage Extreme vorrei sapere l'FSB massimo raggiunto con questa mobo e se qualcuno sa dirmi quali sono le migliori ram da metterci sopra, stavo cercando un kit che monti i d9gts ma sulle DDR3 sono completamente a secco di info, qualche suggerimento?
Altrimenti faccio un pianto ed un lamento e cambio configurazione emulando quella di Kimi (a proposito come frulla il tuo sistema? ;) ) soltanto che sui nuovi processori e chipset ci sono poche alternative in commercio....
Ciao ragazzi,
sono da un po' fuori dal giro.
Vorrei avere qualche chiarimento:
cos'e' il clock skew?
Ho comprato queste RAM: http://www.tweaktown.com/reviews/1504/3/a_data_vitesta_ddr3_1600x_2gb_memory_kit/index.html
Come faccio a regolarmi con il DRAM:FSB ratio?
Nel senso: come faccio a sapere in anticipo che tipo di rapporto sto utilizzando?
Adesso sto usando le opzioni di overclock automatico su crazy, però vista la bontà dei componenti che ho acquistato e la facilità con cui è salito questo processore senza fare 1 piega, sto pensando di salire ancora.
Come dissipatore ho il TRUE 120 Extreme.
http://img504.imageshack.us/img504/8297/overclockpr2.png
Devo capire come sapere in anticipo il DRAM:FSB ratio per salire ancora (adesso c'ho tutto su auto nella parte riguardante le RAM eccetto il voltaggio ad 1.89).
http://img508.imageshack.us/img508/118/cpuzcv3.png
http://img508.imageshack.us/img508/2100/cpuz1fi9.png
Ciao ragazzi,
sono da un po' fuori dal giro.
Vorrei avere qualche chiarimento:
cos'e' il clock skew?
Ho comprato queste RAM: http://www.tweaktown.com/reviews/1504/3/a_data_vitesta_ddr3_1600x_2gb_memory_kit/index.html
Come faccio a regolarmi con il DRAM:FSB ratio?
Nel senso: come faccio a sapere in anticipo che tipo di rapporto sto utilizzando?
Adesso sto usando le opzioni di overclock automatico su crazy, però vista la bontà dei componenti che ho acquistato e la facilità con cui è salito questo processore senza fare 1 piega, sto pensando di salire ancora.
Come dissipatore ho il TRUE 120 Extreme.
http://img504.imageshack.us/img504/8297/overclockpr2.png
Devo capire come sapere in anticipo il DRAM:FSB ratio per salire ancora (adesso c'ho tutto su auto nella parte riguardante le RAM eccetto il voltaggio ad 1.89).
http://img508.imageshack.us/img508/118/cpuzcv3.png
http://img508.imageshack.us/img508/2100/cpuz1fi9.png
metti su manual invece k crazy e poi vedi la freq della ram, nn c è espressamente il rapporto..se x esempio hai fsb a 400 la ram t da 1600, hai rapporto 2:1, e così via..fai tu il conto..
Ho provato con il molti a 9,5 ma il test IBT fallisce dandomi valori diversi nei calcoli.
Inoltre il tjmax per il QX9770 è 105 :
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1864116&page=2
e quindi i valori in idle e in full aumentavano notevolemente e pericolosamente... :(
Quindi credo proprio di fermarmi qui cioè a 3,81: ultimo test fatto con vcore 1,25 , CPU PPL 1,50 , FSB TERMINATION 1.20 , FSB STRAP TO NB 400 , PCIe frequency 111 , memorie a 1692 7-7-7-20 1T e Tjmax settato a 105 su Real Temp :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081116004831_QX977038VCORE1.25.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081116004831_QX977038VCORE1.25.jpg)
Intanto sto' cosi' perchè sono rock solid e mi và bene... :)
Grazie mille a tutti .
xmetalwarriorx
16-11-2008, 11:25
Salve a tutti! Nessuno di voi ha avuto, prima di questa, la Maximus Extreme? Sapreste dirmi se mi conviene cambiare la mia con questa? E' stabile con le Ram a 1600?
Grazie in anticipo pe rle risposte...spero di non essere troppo OT!
Salve a tutti! Nessuno di voi ha avuto, prima di questa, la Maximus Extreme? Sapreste dirmi se mi conviene cambiare la mia con questa? E' stabile con le Ram a 1600?
Grazie in anticipo pe rle risposte...spero di non essere troppo OT!
Questa scheda è di un livello superiore alla maximus..perkè non dovrebbe essere stabile con le ram a 1600?io le ho a 1600 (occate a 1800)..stabilissime..
xmetalwarriorx
16-11-2008, 12:43
Questa scheda è di un livello superiore alla maximus..perkè non dovrebbe essere stabile con le ram a 1600?io le ho a 1600 (occate a 1800)..stabilissime..
Perfetto...era per sapere: ho sentito spesso parlare di instabilità con le Asus e le ram spinte a latenza bassa.
Il waterblock è serio, oppure limita molto la portata?
Rhadamanthis
16-11-2008, 13:02
ma è normale che x avviarsi ci metta un eternita?
Perfetto...era per sapere: ho sentito spesso parlare di instabilità con le Asus e le ram spinte a latenza bassa.
Il waterblock è serio, oppure limita molto la portata?
il wb è buono non limita la portata
no, in 30 secondi o poco più da quando lo accendo è al desktop completamente caricato..
devi capire cosa ferma il boot, o l'hd o il resto dell'hw, se si ferma sul controller sata e cerca l'hd forse è perchè hai montato l'hd sul controller esterno e non sull'ichr
ciao Matt, sono 2 mesi che seguo questo thread interessato a questa Rampage extreme, e finalmente mi sono deciso ad acquistarla. Ti chiedevo se mi postavi i settaggi del tuo bios, visto che abbiamo la stessa configurazione tranne la skeda video, io per ora ho una 4850.
P.S.-Mi piace questa community c'è professionalità e disponibilità verso chiunque, complimenti a tutti :)
Queste sono le impostazioni di kimi di diverse pagine fa adattate al mio pc:
Extreme Tweaker Menu
CPU FSB - Manual
CPU Level Up - Auto
(qui dovrebbe esserci il moltiplicatore ma nn mi ricordo la voce, è a 9.5X)
FSB: 450
-cpu configuration
-cpu clock skew - 300
-nb clock skew - Auto
FSB Strap to North Bridge - 333
DRAM FREQUENCY - 1800
DRAM Command Rate - 1n
DRAM Timing Control - manual
*1st information : 7-7-7-20-auto-auto-auto
*2nd informaion : auto
*3rd information : auto
DRAM Static Read Control - disable
DRAM Dynamic Write Control - disable
-DRAM Skew Control - ritardare il canale piu vicino alla cpu di 225 o 250 gli altri auto
Ai Clock Twister - modearate
Ai Transaction Booster - manual
Performance level - auto
EPU II Phase Control - Auto
-----------------------------------------------------------------
*** Please Key in Numbers or select voltage!***
CPU Voltage - 1.43
Load-Line Calibration - Enabled
CPU PLL Voltage - 1.709
FSB Termination Voltage - 1.45
CPU GTLVref (o) - auto
CPU GTLVref (1) - auto
CPU GTLVref (2) - auto
CPU GTLVref (3) - auto
NB GTLVref - auto
North Bridge Voltage - 1.69
DRAM Voltage -2.00
NB DDRVref - Auto
DDR3 ChannelA Vref - Auto
DDR3 ChannelB Vref - Auto
South Bridge 1.5 Voltage - auto
South Bridge 1.05 Voltage - auto
CPU Spread Spectrum - Disabled
PCIE Spread Spectrum - Disabled
Il tuo 8500 che revisione è?il mio purtroppo C0..:rolleyes:
Il tuo 8500 che revisione è?il mio purtroppo C0..:rolleyes:[/QUOTE]
E' da venerdi' che ho ancora tutto inballato e non sono riuscito a montarlo x problemi di lavoro e casa ...:( appena riesco ti dico.........comunque grazie
Mi date una dritta per un kit 2*2gb buono magari con D9GTR a prezzi decenti (che non siano le Diablo, le trovo in germania e non è detto che siano D9GTS quelle nuove, poi costano un patrimonio).
lor68pdit
17-11-2008, 21:15
Domani arriva pure a me. vediamo se con il qx9650 salgo di qualche mhz rispetto a blackops.
Domani arriva pure a me. vediamo se con il qx9650 salgo di qualche mhz rispetto a blackops.
io ho avuto problemi col qx
Mi date una dritta per un kit 2*2gb buono magari con D9GTR a prezzi decenti (che non siano le Diablo, le trovo in germania e non è detto che siano D9GTS quelle nuove, poi costano un patrimonio).
prendi le csx diablo 2000 2x2gb sono in vendita anche nel mercatino e sono micron
lor68pdit
17-11-2008, 21:23
io ho avuto problemi col qx
Cioè?
Cioè?
in oc saltano i core non è questione di cpu perchè la stessa su p5q pro è salita tranquilla a 4200 invece su rampage a 4000 non c'era verso di essere stabile
ciao gente volevo avere qualche consiglio su come comportarmi per far salire un pò le mie ram (configurazione in firma) o più in generale consigli sui vari settaggi che magari non ho impostato a dovere
Attualmente il mio bios è impostato così, se c'è qualcosa che non va o se avete suggerimenti son tutto orecchi :)
Oc from cpu level: AUTO
Oc from memory level: AUTO
FSB frequency: 400
Cpu Ratio setting: 9
Cpu clock Skew: AUTO
NB Clock Skew: normal
FSB Strap to North bridge: AUTO
PCIE frequency: 101
Dram Frequency: AUTO
Dram Command Rate: AUTO
Dram timing control: AUTO
Cas Latency: AUTO
Ras to Cas Delay: AUTO
Ras pre Time: AUTO
Ras Act Time: AUTO
Ras to Ras Delay: AUTO
Ref Cycle Time: AUTO
Write Recovery Time: AUTO
Read to Pre Time: AUTO
Read to Write Delay (SD): AUTO
Write to Read Delay(S): AUTO
Write to Read Delay(D): AUTO
Read to Read Delay (S): AUTO
Read to Read Delay (D): AUTO
Write to Write Delay(S): AUTO
Write to Write Delay(D): AUTO
Write to Pre Delay: AUTO
Read to Pre Delay: AUTO
Pre to Pre Delay: AUTO
All Pre to Act Delay: AUTO
All Pre to REF Delay: AUTO
Dram Skew Control
Ai Clock Twister: AUTO
Ai Transaction Booster: AUTO
EPU II Phase control: AUTO
Cpu voltage: 1,300
CPU GTLVref: AUTO
NB GTLVref: AUTO
North Bridge voltage: 1,55
Dram Voltage: AUTO
NB DDR Vref: AUTO
DDR3 ChannelA Vref: AUTO
DDR3 ChannelB Vref: AUTO
South Bridge 1.5v: AUTO
South Bridge 1.05v: AUTO
Cpu ratio setting: 9
CPU TM function: Enable
Vanderpool Technology: Enable
Execute Disable bit: Enable
ciao gente volevo avere qualche consiglio su come comportarmi per far salire un pò le mie ram (configurazione in firma) o più in generale consigli sui vari settaggi che magari non ho impostato a dovere
Attualmente il mio bios è impostato così, se c'è qualcosa che non va o se avete suggerimenti son tutto orecchi :)
Oc from cpu level: AUTO
Oc from memory level: AUTO
FSB frequency: 400
Cpu Ratio setting: 9
Cpu clock Skew: AUTO
NB Clock Skew: normal
FSB Strap to North bridge: AUTO 333\400
PCIE frequency: 101
Dram Frequency: AUTO seleziona la frequenza ram che vuoi
Dram Command Rate: AUTO 1t
Dram timing control: AUTO
Cas Latency: AUTO
Ras to Cas Delay: AUTO
Ras pre Time: AUTO
Ras Act Time: AUTO
Ras to Ras Delay: AUTO
Ref Cycle Time: AUTO
Write Recovery Time: AUTO
Read to Pre Time: AUTO
Read to Write Delay (SD): AUTO
Write to Read Delay(S): AUTO
Write to Read Delay(D): AUTO
Read to Read Delay (S): AUTO
Read to Read Delay (D): AUTO
Write to Write Delay(S): AUTO
Write to Write Delay(D): AUTO
Write to Pre Delay: AUTO
Read to Pre Delay: AUTO
Pre to Pre Delay: AUTO
All Pre to Act Delay: AUTO
All Pre to REF Delay: AUTO
Dram Skew Control
Ai Clock Twister: AUTO
Ai Transaction Booster: AUTO
EPU II Phase control: AUTO
Cpu voltage: 1,300
CPU GTLVref: AUTO
NB GTLVref: AUTO
North Bridge voltage: 1,55
Dram Voltage: AUTO
NB DDR Vref: AUTO
DDR3 ChannelA Vref: AUTO
DDR3 ChannelB Vref: AUTO
South Bridge 1.5v: AUTO
South Bridge 1.05v: AUTO
Cpu ratio setting: 9
CPU TM function: Enable
Vanderpool Technology: Enable
Execute Disable bit: Enable
cambia i setting selezionati in grassetto
ok appena torno a casa provo :p
comunque pour parlè....come mai io alla voce "Dram Command Rate" posso impostare come valori AUTO, 1N e 2N mentre tu mi parli di inserire il valore 1T?
Inoltre i timing delle ram (che di defaul sono 8-8-8-24) mi consigli di non toccarli?
Grazie :)
ok appena torno a casa provo :p
comunque pour parlè....come mai io alla voce "Dram Command Rate" posso impostare come valori AUTO, 1N e 2N mentre tu mi parli di inserire il valore 1T?
Inoltre i timing delle ram (che di defaul sono 8-8-8-24) mi consigli di non toccarli?
Grazie :)
1t 2t = 1n 2n
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.