PDA

View Full Version : Final fantasy XIII.......

Pagine : 1 2 3 [4] 5

Fedozzo
03-03-2010, 18:49
tanto per togliermi l'1% del dubbio..il parlato sarà inglese e ci saranno solo i sottotitoli in italiano vero?

si, siamo troppo inferiori per avere i doppiaggi.

Catan
03-03-2010, 19:02

io direi che costa solo troppo^^.
anche se oggettivamente una volta che paghi il team per le traduzioni, paghi anche un team per i doppiaggi, nonc redo costi molto.

invece costa decisamente poco prendere la versione usa già doppiata in eng.
e poi appiccicarci i sotto titoli multi 5

syfer82
03-03-2010, 19:28

il punto è che ci sono giochi anche più sconosciuti in italia che hanno il parlato italiano

Fedozzo
03-03-2010, 19:32
il punto è che ci sono giochi anche più sconosciuti in italia che hanno il parlato italiano

Ed anche un buon parlato.
Il doppiaggio aggiunge TANTISSIMO al gioco, a mio parere.

JackBlack
03-03-2010, 19:34
sarò onesto con te.
1)gioca al 7
2)finisci il X

il discorso è che se credi che i ff assomiglino tutti all'8 ti sbagli.
se compri ff xiii pensando di trovarti il clone dell'8 ti sbagli.
se sei uno che ti piacciono i jrpg lo pendi e ti diverti.

al massimo se proprio non vuoi rimanere deluso come per il xii
semplicemente aspetti 2 o 3 mesi a prenderlo, e lo compri magari usato ad un 20-30E max.

cosi se non ti piace non hai speso i soliti 65-70E del gioco all'uscita.

Giusto :stordita:

Gjovanni07
03-03-2010, 20:09
ragazzi ma gia si sa piu o meno quanto sara longevo il gioco?

masteryuri
03-03-2010, 20:56
Un 50/60 ore circa assicurate di trama di base, quindi esclusa l'esplorazione.

Catan
03-03-2010, 21:03
ragazzi ma gia si sa piu o meno quanto sara longevo il gioco?

si saranno le classiche 50-60ore trama base, che saliranno alle classiche 120 per finirlo con tutti i possibili particolari.

quindi per un player medio, che lo finisce con 1/3 o i 2/3 delle side quest si parla di un 80ina di ore di gioco.

Jeegsephirot
03-03-2010, 23:11
Ragazzi, una domanda OT..un buon JRPG su ps3 o 360?
Gli unici due che mi hannio ispirato sino ad ora sono stati eternal sonata e lost odissey (che reputo un JRPG tra i migliori mai fatti e decisamente sottovalutato)..Ho provato di tutto, da tales of vesperia a magna charta..ma mi lasciano puntualmente deluso..c'è qualcosa che vale la pena giocare in questa gen a parte quelli da me citati?

be in questo caso non ti rimangono poi molte possibilità perchè il meglio lo hai già giocato o scartato. Ti rimangono Star Ocean The Last Hope, Infinite Undiscovery, Enchanted Arms, The Last Remnant o Cross Edge.
A parte The Last Remnant (che non finiro mai di ribadire quanto sia orribile) gli altri sono gioci da 7/8, ideali per chi non cerca un giocone, ma dei semplici e divertenti jrpg senza tante pretese. ;)
Detto questo chiudo l OT :p

Fedozzo
04-03-2010, 00:01

Ehm, non cè l'esplorazione. .e manco le side quest.

O almeno è quello che tutto il mondo dice.

Rinha
04-03-2010, 06:48
Ehm, non cè l'esplorazione. .e manco le side quest.

O almeno è quello che tutto il mondo dice.

Ragazzi miei, fidatevi di Jeeg... :fagiano:

Un conto è l'opinione che uno si fa leggendo in giro dei commenti, un altro è giocare fisicamente il gioco in tutta la sua interezza e sapere di cosa si sta parlando...!

Cavolo, vivere a Tokyo avrà anche dei vantaggi, no?!? ;)

Malek86
04-03-2010, 07:22
be in questo caso non ti rimangono poi molte possibilità perchè il meglio lo hai già giocato o scartato. Ti rimangono Star Ocean The Last Hope, Infinite Undiscovery, Enchanted Arms, The Last Remnant o Cross Edge.
A parte The Last Remnant (che non finiro mai di ribadire quanto sia orribile) gli altri sono gioci da 7/8, ideali per chi non cerca un giocone, ma dei semplici e divertenti jrpg senza tante pretese. ;)

Scusa se mantengo l'OT, ma... Cross Edge com'è? A parte il fanservice, intendo. E, se hai giocato ai due FFTA, come ti è sembrato il secondo rispetto al primo? Avevo una mezza idea di prenderlo.

MarcoM
04-03-2010, 09:46
Beh, adesso c'è anche White Knight Chronicles che a me sta piacendo abbastanza ;)

ssayan5
04-03-2010, 10:40
Beh, adesso c'è anche White Knight Chronicles che a me sta piacendo abbastanza ;)

Ciao, sono interessato a White Kinight Chronicles anch'io ma non so bene com'è, potresti farmi per favore una minirecensione tu che lo stai giocando?
Il mio dubbio più grande è per la componente online, se lo prendo non ho intenzione di giocarci online (perchè nei jrpg non mi piace e non ho il tempo) quindi volevo sapere se si può giocarlo tranquillamente tutto offline come un FF.
So che è sviluppato da Level 5 quindi volevo sapere se è simile a Dragon Quest 8 o Rogue Galaxy più o meno.

Fedozzo
04-03-2010, 11:09
Credo proprio che mi farò prima FF13, e poi WKC che mi sembra molto carino.

Jeegsephirot
04-03-2010, 13:33
Scusa se mantengo l'OT, ma... Cross Edge com'è? A parte il fanservice, intendo. E, se hai giocato ai due FFTA, come ti è sembrato il secondo rispetto al primo? Avevo una mezza idea di prenderlo.

Cross Edge è tanto carino quanto difficile. Richiede una cura nello svilluppo dei pg forse troppo eccessiva, si passa probabilmente più tempo nel menu che nel resto del gioco. Io devo ancora finirlo, avro fatto solo una decina di ore, quindi non mi espongo ancora a commenti definitivi.
Per FFTA2 posso dire che a livello di gameplay e battle system c'è stato un miglioramento, ma a livello di trama penso che ci sia stato un calo (non che il primo FFTA brillasse sotto questo aspetto). Anche tecnicamente non è migliorato affatto rispetto la versione il primo. Per il resto è interessante se ci vuoi perdere parecchio tempo (le quest sono quasi raddoppiate rispetto al primo)

già è vero, l avevo dimenticato. Una volta tornato dovro dedicarmi anche a quello, troppi giochi ;_;

Catan
04-03-2010, 14:14

qi jeeg divergiamo un attimo, io ho trovato + pessimo enchanted arms che non laset remnant, che anzi ho trovato abbastanza gradevole....

MarcoM
04-03-2010, 16:45
Ciao, sono interessato a White Kinight Chronicles anch'io ma non so bene com'è, potresti farmi per favore una minirecensione tu che lo stai giocando?
Il mio dubbio più grande è per la componente online, se lo prendo non ho intenzione di giocarci online (perchè nei jrpg non mi piace e non ho il tempo) quindi volevo sapere se si può giocarlo tranquillamente tutto offline come un FF.
So che è sviluppato da Level 5 quindi volevo sapere se è simile a Dragon Quest 8 o Rogue Galaxy più o meno.

Ehmm, non ho giocato i giochi che citi, ma ti posso dire che WNC è un jrpg ultra-classico (direi alla FFVIII come meccanica di combattimento) con combattimenti, diciamo, in tempo reale, città e luoghi da esplorare, sessioni di livellamento e storia lineare. La grafica è piuttosto buona (anche se lontana dai livelli di FFXIII) e, per ora, mi piace abbastanza, anche se non presenta nulla di estrememente originale. Due personaggi del party possono evocare due enormi cavalieri per combattere i mostri più potenti anche se con certe limitazioni.

~Bl4k
04-03-2010, 21:53
ci sto giocando ora ora (ricevuto oggi sottobanco da amici) e vi posso dire che gia rispetto al doppiaggio giappoinese perde un pò, fidatevi meglio cosi che storipature malfatte (vedi half life 2)

lukesh
04-03-2010, 22:05
se siete curiosi verso le 00.00 esce la rece di gamesurf

~Bl4k
04-03-2010, 22:19
se siete curiosi verso le 00.00 esce la rece di gamesurf

per quello che ho visto io (nn ho ancora esplorato i meandri del sistema di livellamento) un 8,5/9 glielo dò tutto... il sistema di combattimento scorre molto fluidamente, e si ritorna un pò al vecchio stile... vedremo alla fine quali saranno le impressioni

Fedozzo
04-03-2010, 22:59
per quello che ho visto io (nn ho ancora esplorato i meandri del sistema di livellamento) un 8,5/9 glielo dò tutto... il sistema di combattimento scorre molto fluidamente, e si ritorna un pò al vecchio stile... vedremo alla fine quali saranno le impressioni

T_T nooo ci stai giocando noooooooooooooooooo

uff.. io non trovo la collector's manco a pagarla oro..

Ludus
04-03-2010, 23:40
io sono arrivato quasi a 2 ore di gioco e sono..

il fal'ciel o come si chiama con lighting.

carino il fatto di dover impersonare diversi personaggi con le storie che convergono è carino, ma sinceramente dopo un pò mi stà stufando e spero che tra un pò, come penso, i personaggi convergano tutti insieme a formare un gruppo unico come i vecchi ff.
non mi stà piacendo che fino ad ora è troppo lineare a livello di esplorazione e possibilità di approccio alla storia, ok che è l'inizio ma fino a poco fa era sempre andare dritti e combattere i nemici...

oltretutto non ci sono abilità, exp, livelli come i vecchi ff ?? a che servono i punti battaglia che dice a fine battaglia e relative stelle ?

~Bl4k
05-03-2010, 06:00
io sono arrivato quasi a 2 ore di gioco e sono..

il fal'ciel o come si chiama con lighting.

carino il fatto di dover impersonare diversi personaggi con le storie che convergono è carino, ma sinceramente dopo un pò mi stà stufando e spero che tra un pò, come penso, i personaggi convergano tutti insieme a formare un gruppo unico come i vecchi ff.
non mi stà piacendo che fino ad ora è troppo lineare a livello di esplorazione e possibilità di approccio alla storia, ok che è l'inizio ma fino a poco fa era sempre andare dritti e combattere i nemici...

oltretutto non ci sono abilità, exp, livelli come i vecchi ff ?? a che servono i punti battaglia che dice a fine battaglia e relative stelle ?
a cosa servono i punti battagli non lo so, ma in teoria ci dovrebbe essere l'albero delle abilità, in effeti ieri me lo chiedevo io, oggi mi faccio 5-6 ore di gioco e vedo

syfer82
05-03-2010, 07:40
ragazzi non credo sia spoiler: all'inizio le battaglie sono veramente facili..la prima degna di nota arriva dopo 3 ore di gioco.

detto questo, per ora un 8 lo do..grafica stupenda..storia nella media ff.

considerazioni personalissime: per ora non mi piacciono molto i personaggi...spero ne compaiano altri...credo che noi amanti di ff non ci libereremo mai delle ombre di squall e rinoa!

Rinha
05-03-2010, 07:59
..credo che noi amanti di ff non ci libereremo mai delle ombre di squall e rinoa!

Che per quanto mi riguarda hanno lo stesso appeal di Zidan e Garnet del IX! :sofico:

Squall anche anche ma Rinoa non mi ha mai detto niente. A questo punto mooolto meglio Yuna del X o la grandissima Tifa del VII ;)

MarcoM
05-03-2010, 08:04
Per me Squall e Rinoa sono insuperabili :D
Yuna? ... Chi è Yuna... :rolleyes: ... :D

syfer82
05-03-2010, 08:25
io ho giocato 7,8,9 e uno sulla ps2 forse il 12.
mi sono piaciuti tutti ma rinoa e squall li ho trovati al di sopra delle parti..gli altri erano personaggi di un gioco..loro qualcosa di più

ciuketto
05-03-2010, 10:02
Cioè Squall e Rinoa sopra a tutti?
E già, meglio di Cloud, Aeris, Sephirot e Tifa..già già..:rolleyes:
O Yuna, come ha già detto qualcuno..
Quei due sono proprio il massimo dei luoghi comuni applicati ad un VG (non a caso reputo FFVIII il peggior FF mai fatto dopo l'X-2):muro:
Certo che ora capisco perchè le storie d'amore smielato al cinema tirino sempre..:sofico: :sofico:

JackBlack
05-03-2010, 10:10
ragazzi non credo sia spoiler: all'inizio le battaglie sono veramente facili..la prima degna di nota arriva dopo 3 ore di gioco.

detto questo, per ora un 8 lo do..grafica stupenda..storia nella media ff.

considerazioni personalissime: per ora non mi piacciono molto i personaggi...spero ne compaiano altri...credo che noi amanti di ff non ci libereremo mai delle ombre di squall e rinoa!

Che per quanto mi riguarda hanno lo stesso appeal di Zidan e Garnet del IX! :sofico:

Squall anche anche ma Rinoa non mi ha mai detto niente. A questo punto mooolto meglio Yuna del X o la grandissima Tifa del VII ;)

Per me Squall e Rinoa sono insuperabili :D
Yuna? ... Chi è Yuna... :rolleyes: ... :D

io ho giocato 7,8,9 e uno sulla ps2 forse il 12.
mi sono piaciuti tutti ma rinoa e squall li ho trovati al di sopra delle parti..gli altri erano personaggi di un gioco..loro qualcosa di più

QUOTISSIMO A TUTTI

trvdario
05-03-2010, 10:19
Cioè Squall e Rinoa sopra a tutti?
E già, meglio di Cloud, Aeris, Sephirot e Tifa..già già..:rolleyes:
O Yuna, come ha già detto qualcuno..
Quei due sono proprio il massimo dei luoghi comuni applicati ad un VG (non a caso reputo FFVIII il peggior FF mai fatto dopo l'X-2):muro:
Certo che ora capisco perchè le storie d'amore smielato al cinema tirino sempre..:sofico: :sofico:

Quoto, però capisco i giovincelli che hanno iniziato con FVIII e sono rimasti legati a quel gioco.

Ma pure Red XIII era più carismatico di Squall il tamarro con la spada fucile.....:fagiano:

JackBlack
05-03-2010, 10:20
se farebbero un re-make dell' VIII raggiungerei il Nirvana :asd:

Essen
05-03-2010, 10:23
Quoto, però capisco i giovincelli che hanno iniziato con FVIII e sono rimasti legati a quel gioco.

Ma pure Red XIII era più carismatico di Squall il tamarro con la spada fucile.....:fagiano:

Red XIII era il mio personaggio preferito del 7 :D
In ogni caso i gusti sono gusti, anche io ho trovato decisamente noioso l'ottavo capitolo ma non è detto che a tutti piacciano le stesse cose.

Endy.

Lama dell'Ostello
05-03-2010, 10:28
Ragazzi speriamo che arrivi presto lunedì perchè non ce la faccio più.
Diciamo che sono rimasto un pò indietro, infatti a suo tmepo sono passato dalla PS1 al xbox e quindi nella saga mi sono fermato al IX capitolo.
Ora che esce il XIII per 360 non voglio assolutamente perdermelo!
Comunque per uno come me che ha conosciuto la saga partendo dal VII (anche se poi ho giocato a quelli più vecchi) cloud e soci rimangono imbattibili :)

ciuketto
05-03-2010, 10:29

Ma infatti non capisco chi ha giocato il VII e dice che Squall è meglio di Cloud, o di Sephirot..
Chi non ha giocato il sette ci sta pure che apprezzi i pg dell'VIII..

trvdario
05-03-2010, 10:30

Nell'attesa........corso di "itagliano"?............:D

JackBlack
05-03-2010, 10:31
ragazzi ma ammettetelo anche voi, ma vi pare che i personaggi del VII siano migliori del VIII, se si parla graficamente parlando non cè confronto non puoi paragonare degli umani abbastanza modellati con quei pupazzi di FF VII dai non ci può essere paragone

JackBlack
05-03-2010, 10:32
Nell'attesa........corso di "itagliano"?............:D

ero indeciso se scrivere se facessero o farebbero.. :D

Lama dell'Ostello
05-03-2010, 10:36
ragazzi ma ammettetelo anche voi, ma vi pare che i personaggi del VII siano migliori del VIII, se si parla graficamente parlando non cè confronto non puoi paragonare degli umani abbastanza modellati con quei pupazzi di FF VII dai non ci può essere paragone
Però quei pupazzi l' hanno un fascino tutto loro, squall mi sembra proprio un fighetto stereotipato :D

ciuketto
05-03-2010, 10:40

Chiaramente quando io parlo di personaggi parlo della caratterizzazione, e non della grafica..:mbe:
E la caratterizzazione e l'intreccio di storie del 7 non ha eguali in nessun altro FF.
Anche graficamente Squall sembra il classico fighetto del cazzo, e Rinoa la classica principessina smarrita..vomitevoli proprio a mio avviso.
Poi per carità, i gusti son gusti..ma io veramente tra i pg del VII e dell'VIII non vedo manco paragoni..un pò come mettere a confronto i Pink Floyd con Valerio Scanu..

trvdario
05-03-2010, 10:47

Ma mica guardiamo la grafica per il fascino del personaggio.......:mbe:

Se affascinato dall'aspetto grafico di Squall?.......:wtf:

syfer82
05-03-2010, 10:52
la demagogia dello smielato è soporifera almeno quanto quella del controcorrente o del duro.

la verità universale su chi è stato il miglior personaggio non esiste, si parla di gusti..e non c'entra nulla giovincelli o no...ad essere sinceri non si parla nemmeno del tipo di gioco..si parla dell'appeal dei personaggi, io ho detto cosa mi hanno trasmesso quelli con cui ho giocato mentre qualcuno vuole imporre il proprio pensiero.
un utente diceva che i pupazzi del 7 non potevano trasmettere le stesse cose degli umani dell'8..cosa deve fare?scaricare un fermo immagine di cloud e fissarlo cercando un'emozione?:D

ps
se a qualcuno paice la principessa smarrita pazienza...prossima volta la zoccolona e la prossima volta ancora la dark...insommaad ognuno la sua tipa

JackBlack
05-03-2010, 10:55
Chiaramente quando io parlo di personaggi parlo della caratterizzazione, e non della grafica..:mbe:
E la caratterizzazione e l'intreccio di storie del 7 non ha eguali in nessun altro FF.
Anche graficamente Squall sembra il classico fighetto del cazzo, e Rinoa la classica principessina smarrita..vomitevoli proprio a mio avviso.
Poi per carità, i gusti son gusti..ma io veramente tra i pg del VII e dell'VIII non vedo manco paragoni..un pò come mettere a confronto i Pink Floyd con Valerio Scanu..

Ma mica guardiamo la grafica per il fascino del personaggio.......:mbe:

Se affascinato dall'aspetto grafico di Squall?.......:wtf:

Non mi sono spiegato, io intendo dire che la grafica di FF VIII è di molto superiore a quella del VII su questo non ci sono dubbi.

Lama dell'Ostello
05-03-2010, 10:56
Quoto in pieno

cambiando discorso, vi ricordate i FMV ?stupendi, soprattuto quando armano il cannone di Junon sulla città di midgar!

ciuketto
05-03-2010, 11:02
Quoto in pieno

cambiando discorso, vi ricordate i FMV ?stupendi, soprattuto quando armano il cannone di Junon sulla città di midgar!

Si, perchè la fuga in moto da Midgar?;)

wdonnebirranvidia
05-03-2010, 11:04
Ciao a tutti,

sapete se qualche rivenditore ha rotto il dayone?
Oggi mi sono portato a casa la guida in attesa
del gioco! :sofico:

trvdario
05-03-2010, 11:08
Quoto in pieno

E la morte di Aeris allora......sembriamo il professor Guidobaldo Maria Riccardelli con la corazzata Potemkin........:asd:

Lama dell'Ostello
05-03-2010, 11:09

E' vero me l'ero scordata :eek: Azz' che gioco, se non uscisse il XIII tirerei fuori la PS1 :asd:

JackBlack
05-03-2010, 11:11
FFVIII sempre è ovunque.

syfer82
05-03-2010, 11:28
rinoa nello spazio, la festa del ballo..la sfida di squall con seifer?i sogni di laguna?

http://www.youtube.com/watch?v=cLfki3AcGsc
http://www.youtube.com/watch?v=Tbnk8KJ9atk&feature=fvst

akro
05-03-2010, 11:30
Ciao a tutti,

sapete se qualche rivenditore ha rotto il dayone?
Oggi mi sono portato a casa la guida in attesa
del gioco! :sofico:

se sei di palermo allora si...:cool:
ho letto che lo vendono già oggi...
l'ho letto da un forum..

Catan
05-03-2010, 11:39
Final Fantasy XIII

PS3: 720p 2xMSAA
360: 576p 2xMSAA

L'articolo conferma un po tutto quello che era emerso fino ad oggi, a cominciare dalla risoluzione.
Il motivo della risoluzione sub-hd è abbastanza banale e scontato, ovvero era l'unico modo per fare entrare interamente l'immagine nei 10mb di edram senza ricorrere al tiling (che permette come ampiamente visto in altri giochi risoluzioni a 720p nativi e 4xmsaa).
Altra cosa menzionata nell'analisi è che gli sviluppatori avevano a disposizione banda e potenza di calcolo aggiuntive (per via della risoluzione sub hd) che potevano essere utilizzate per mitigare alcuni difetti (nello specifico la resa delle capigliature, trasparenze ed altre cose): non è stata utilizzata.
L'unico "vantaggio" si è tradotto in un framerate piu stabile rispetto alla versione ps3, quest'ultimo un po altalenante nei closeup...nel gameplay vero e proprio comunque, non ci sono differenze.

Capitolo filmati, questi sono superiori su ps3 per via del maggiore spazio, ma inaspettatamente su 360 non si comportano affatto male...in alcuni casi.
Ora, non sono un esperto di video, ma ciò che ho capito è sostanzialmente questo: nelle scene statiche la resa su 360 è sorprendentemente buona (come mostrano gli screen) ma in scene piu concitate capita che ci siano cali di dettaglio dovuti alla compressione con bink.

In sostanza, per gli utenti multipiatta è d'obbligo puntare su ps3.

Fonte con un sacco di foto e video comparativi: http://www.eurogamer.net/articles/di...-xiii-face-off

p.s. ho cercato di essere abbastanza esaustivo, spero di non aver scritto/tradotto male l'articolo. domattina lo rileggerò per sicurezza.

incollo un post datomi dall'utente doncry, che in parte sottolinea forse il pessimo lavoro fatto da square sulla versione 360.

la risoluzione è stata abbassata per permettere di entrare nei 10mb senza usare il tilling.

cioè hanno preso la versione fatta appostiamente da ps3, non hanno speso un minimo di tempo per adattarla alle caratteristiche peculiari della 360.

cosa che credo non gli avrebbe preso + di una mesata di lavoro.

conforta il fatto che i filmati compressi invece mantengono una qualità + che sufficente.

senza contare che il problema delle texture in trasparenza che era il problema + difficile che avevano da adattare, hanno scelto la strada migliore...

non le mettiamo.

sicuramente la versione ps3 sarà superiore qualitativamente, ma oggettivamente averlo in multipiattaforma è già tanto!

ciuketto
05-03-2010, 11:44
Che nervi il GS dietro casa non rompe neanche un day one..:muro: :muro:

lukesh
05-03-2010, 11:44
[COLOR="Red"]Final Fantasy XIII

PS3: 720p 2xMSAA
360: 576p 2xMSAA

azz, pareva una stupidaggine, una voce messa in giro, invece è la verità

towless
05-03-2010, 11:45
...FFXIII sarà pur bello graficamente, ma non ha niente di Final Fantasy !!!!!!

Niente Level up
Niente PNG
Niente Mercanti
Niente MP
Niente World Map
Niente Città (o Location alternative...)
Niente Side quest
Niente "Segreti"
Niente Free roaming
Poche Armi e armature
Poche Summon

...insomma, non è Final Fantasy !!!!!
E' un bel titolo come tanti disponibili per le console di nuova generazione...ma niente di più !!!
Facevano bene a rinnovare.....ma hanno toppato alla grandissima a stravolgere il tutto.....e per quanto sia bella la trama e il battle-system, questo non ripaga la mancanza di TUTTO il resto !!!!!!!!!!!

Spendere € 69.90 per un titolo così, PER ME, non ne vale la pena !!!!!
Forse lo prenderò usato....forse!
Tengo da parte i miei soldi per Heavy Rain e God of War 3 (in uscita il 17 marzo).

Bye Bye SQUARE !!!!!!!!! :doh:

PS: per quanto riguarda i jrpg ripiegherò su White Knight Chronicles o Star Ocean......!!! :)

lukesh
05-03-2010, 11:47
questo si prende obbligatoriamente in uk ;)

The_Sorrow
05-03-2010, 11:50
http://www.spaziogames.it/videorecensioni_alta_definizione_videogiochi/console_multi_piattaforma/4705/final-fantasy-xiii.aspx?a=0&node=0 Posto la recensione di spaziogames ,cerca di spiegare bene ,che questo non va preso come un final fantasy, ma come un gioco a se stante pronto a far partire una nuova tipologia di rpg...e devo dire che la cosa mi attira un po' ,spero di non rimanerne deluso!:)

ciuketto
05-03-2010, 11:55
Commento di spaziogames
- Non adatto agli amanti dei JRPG classici
- ...ma a volte tecnicamente sottotono
- Longevità buona ma non ai livelli della concorrenza

Chissà perchè mi viene da dire che l'avevo detto io..adesso scopro anche che non c'è level up..e siamo ancora qui a discutere se sia o no un JRPG?:muro: :muro:

Ps:ricordo che FFXII aveva preso su spaziogames 9,6..e da quasi tutti(a me è piaciuto molto ad esempio) è considerato una cacata enorme..Questo per far capire che i redattori di SG sono sempre MOLTO generosi con la serie FF..mai sono scsi su un FF sotto il 9,5..e questo si becca 9..vuol dire che è una vera cagata mondiale.;)

masteryuri
05-03-2010, 11:55
Cos'è sta storia che già ci giocate? :D
Tra l'altro ho trovato anche questo schifo di video in cui si nota chiaramente che la lingua è quella italiagliana.
http://www.youtube.com/watch?v=xZTN-b2xeng

JackBlack
05-03-2010, 12:04
rinoa nello spazio, la festa del ballo..la sfida di squall con seifer?i sogni di laguna?

che bei ricordi, che bei momenti e sopratutto che emozioni....

lukesh
05-03-2010, 12:09
Commento di spaziogames

Chissà perchè mi viene da dire che l'avevo detto io..adesso scopro anche che non c'è level up..e siamo ancora qui a discutere se sia o no un JRPG?:muro: :muro:

Ps:ricordo che FFXII aveva preso su spaziogames 9,6..e da quasi tutti(a me è piaciuto molto ad esempio) è considerato una cacata enorme..Questo per far capire che i redattori di SG sono sempre MOLTO generosi con la serie FF..mai sono scsi su un FF sotto il 9,5..e questo si becca 9..vuol dire che è una vera cagata mondiale.;)

paragonare i voti di edizioni passate o di giochi dello stesso genere, poi a distanza di anni, è sbagliato, i redattori stessi dicono che quando assegnano il voto nn pensano assolutamente a quanto prese questo o quel gioco

Jeegsephirot
05-03-2010, 12:23
Commento di spaziogames

perdonami eh, ma io preferirei leggere la recensione piuttosto che dare peso ad un voto

trvdario
05-03-2010, 12:26
Cos'è sta storia che già ci giocate? :D
Tra l'altro ho trovato anche questo schifo di video in cui si nota chiaramente che la lingua è quella italiagliana.
http://www.youtube.com/watch?v=xZTN-b2xeng

Day one rotto, versioni import ma sopratutto caraibi............:O

Lama dell'Ostello
05-03-2010, 12:28
No ragazzi, che brutte notizie :(
già il 576 è una bella mazzata, ma tutto quello che dice towless mi lascia perplesso anche se la curiosità è tanta :D
Voglio provarlo!!!

-=Krynn=-
05-03-2010, 12:32
Red XIII era il mio personaggio preferito del 7 :D
In ogni caso i gusti sono gusti, anche io ho trovato decisamente noioso l'ottavo capitolo ma non è detto che a tutti piacciano le stesse cose.

Endy.

quoto...

Red XIII ( o Nanaki se mi ricordo bene) era il miglior personaggio di FF7

E l'ottavo capitolo pure a me ha detto poco...

Ifrit_90
05-03-2010, 12:33
e questo si becca 9..vuol dire che è una vera cagata mondiale.;)

Quindi stai dicendo che Final Fantasy VI e IX sono una cagata mondiale?
E che FFVIII e una cagata universale?
Uao bel modo di giudicare un gioco.

shawn89
05-03-2010, 12:37
Cioè a 4 giorni dall'uscita salta fuori che non ci sono neanche i level up? domani scopriremo che con X si fa la scivolata e per sparare con l'ak47 si usa R1?:stordita:
Inizio a credere di aver fatto una mezza cazzata a prenotarlo al block... Dico mezza perchè cmq in regalo c'è il bluray di advent children che solo x quello ne varrebbe cmq la pena...

Malek86
05-03-2010, 12:39

Ci sono una marea di JRPG che non usano il level up, almeno non in senso stretto.

masteryuri
05-03-2010, 12:43
Day one rotto, versioni import ma sopratutto caraibi............:O
Thx.
Cmq niente level up? In che senso :eek:
Non mi dite che non c'è un sistema simile alla sferografia del X...

Jeegsephirot
05-03-2010, 12:43
Cioè a 4 giorni dall'uscita salta fuori che non ci sono neanche i level up? domani scopriremo che con X si fa la scivolata e per sparare con l'ak47 si usa R1?:stordita:
Inizio a credere di aver fatto una mezza cazzata a prenotarlo al block... Dico mezza perchè cmq in regalo c'è il bluray di advent children che solo x quello ne varrebbe cmq la pena...

veramente si è sempre saputo che i lvl up non ci sarebbero stati, sostituendosi ad un sistema di sviluppo che fonde il job system alla sferografia, non è di certo una novità, cosi come non è di certo un punto a sfavore di FFXIII.

~Bl4k
05-03-2010, 13:15
provato un'alltro paio di orette.... bello è bello, ma..... non mi lascia quel senso di coolezza che mi hanno fatto provare i cari cloud e squall....

JackBlack
05-03-2010, 13:22
provato un'alltro paio di orette.... bello è bello, ma..... non mi lascia quel senso di coolezza che mi hanno fatto provare i cari cloud e squall....

come immaginavo... :rolleyes:

Lama dell'Ostello
05-03-2010, 13:32

Se vuoi te lo posso comprare. :D
C'è qualcosa in particolare che ti lascia perplesso?

Dural
05-03-2010, 13:33
Commento di spaziogames

Allora ci sono ottime probabilità che mi piaccia :D

MarcoM
05-03-2010, 13:52

Già, momenti indimenticabili... :cry:
Ringrazio chi dava del "giovincello" a coloro che preferivano FFVIII. In realtà ho 48 anni e i FF li ho giocati tutti e l'VIII resta comunque il mio preferito in assoluto, come storia e come personaggi. E' semplicemente una questione di gusti personale. Io prefrisco Squall perchè è un tipo schivo (non un fighetto come qualcuno ha detto), un po' scontroso e poco socievole e devo dire, ahimè, che mi somiglia abbastanza come carattere e probabilmente è per questo che mi è piaciuto così tanto.
Comunque, ho appena ricevuto un bell'sms dal mio negoziante di fiducia... Tra poco volo a prendere la mia copia di FFXIII :D :D :D

Pegasus84
05-03-2010, 13:53
Già, momenti indimenticabili... :cry:
Ringrazio chi dava del "giovincello" a coloro che preferivano FFVIII. In realtà ho 48 anni e i FF li ho giocati tutti e l'VIII resta comunque il mio preferito in assoluto, come storia e come personaggi. E' semplicemente una questione di gusti personale. Io prefrisco Squall perchè è un tipo schivo (non un fighetto come qualcuno ha detto), un po' scontroso e poco socievole e devo dire, ahimè, che mi somiglia abbastanza come carattere e probabilmente è per questo che mi è piaciuto così tanto.
Comunque, ho appena ricevuto un bell'sms dal mio negoziante di fiducia... Tra poco volo a prendere la mia copia di FFXIII :D :D :D

Facci sapere come ti sembra, anche se comunque lo prenderò anch'io appena esce...

~Bl4k
05-03-2010, 13:54
Se vuoi te lo posso comprare. :D
C'è qualcosa in particolare che ti lascia perplesso?

nono, per carità, va beh che non è bello come l'8 (che per me merita 10 XD) ma non è da buttare.... boh non lo so mi lascia un pò l'amaro in bocca il non doversi sbattere a costruire il PROPRIO personaggio a furia di livellamenti, junction/materia e armi xD

Jeegsephirot
05-03-2010, 13:57
nono, per carità, va beh che non è bello come l'8 (che per me merita 10 XD) ma non è da buttare.... boh non lo so mi lascia un pò l'amaro in bocca il non doversi sbattere a costruire il PROPRIO personaggio a furia di livellamenti, junction/materia e armi xD

ma è perchè sei nella fase "tutorial" che dura alcune ore. Devi aspettare un determinato evento nella trama prima di buttarti sulla personalizzazione dei personaggi e quella di accessori e armi

Fedozzo
05-03-2010, 14:02

dovresti raggiungere le scuole dell'obbligo :eek: :eek: :eek:

Nestasiato
05-03-2010, 14:07
edit: cannato post incredibilmente :asd: :muro:

ciuketto
05-03-2010, 14:11
paragonare i voti di edizioni passate o di giochi dello stesso genere, poi a distanza di anni, è sbagliato, i redattori stessi dicono che quando assegnano il voto nn pensano assolutamente a quanto prese questo o quel gioco
Possono dire quello che vogliono, ma quando dai un voto lo fai SEMPRE in maniera più oggettiva possibile, contestualizzando chiaramente quel gioco in un certo periodo e nel suo "genere". Dare nove a un gioco dicendo che lo si da sopratutto perchè cerca di ronnovarsi non ha senso proprio in quest'ottica.
perdonami eh, ma io preferirei leggere la recensione piuttosto che dare peso ad un voto
Letta pure la recensione..il discorso che faccio io (leggi cosa ho scritto le pagine precedenti) non è che non possa essere un bel gioco..ma che non c'entra nulla con i JRPG e con lo stile dei precedenti FF..e questo viene confermato nella frase in neretto, poi ripeto, che sia un buon gioco può benissimo essere, ma questo esula dalle mie considerazioni.
Quindi stai dicendo che Final Fantasy VI e IX sono una cagata mondiale?
E che FFVIII e una cagata universale?
Uao bel modo di giudicare un gioco.
FFVI e FFIX hanno quel voto per un semplice motivo e se leggi le rece lo vedrai anche tu, perchè non sono stati giudicati contemporaneamente alla loro uscita (veramente del sei giudicano addirittura solo il rifacimento per PSP), quindi i redattori hanno dovuto dare una sorta di voto postumo, mettendo in conto il fatto che andavano valutati con occhio di gen successive, ma ammettendo i capolavori che erano..insomma, se fossero stati valutati appena usciti avrebbero preso voti ben più alti..Tutto dire che FFVII ad esempio prenda 9,5 dopo 5 anni dall'uscita..ecco IL capolavoro, oggettivamente parlando.
Mai giudicare un gioco solo dal voto, ma il voto finale è cmq un riassunto di tutto ciò che quel gioco è. Magari anche tu prima di commentare leggi le recensioni, e capirai la differenza (che già è abissale nelle rece) tra un vero FF ( VII, X e via dicendo) e questo FFXIII..;)

~Bl4k
05-03-2010, 14:12
ma è perchè sei nella fase "tutorial" che dura alcune ore. Devi aspettare un determinato evento nella trama prima di buttarti sulla personalizzazione dei personaggi e quella di accessori e armi
si ma infatti immaginavo.... comunque prima di fare una recensione approfondita aspetteròò la fine del dvd 1

ciuketto
05-03-2010, 14:12
Allora ci sono ottime probabilità che mi piaccia :D

Cosa ti avevo detto io?;)
Ormai credo sia inutile negarlo, questo gioco è massificato.
Magari piacerà anche a me, ma non c'entra nulla con un gioco di ruolo giappo, e semplicemente perchè questa era la strada per vendere di più. ;)

Fedozzo
05-03-2010, 14:13
E la morte di Aeris allora......sembriamo il professor Guidobaldo Maria Riccardelli con la corazzata Potemkin........:asd:

La carrozzella col bambino!

l'occhio della madre!

i dettagli degli stivali!!

GLI STIVALI!!!

siamo dei fottuti fanatici preistorici :D

MarcoM
05-03-2010, 14:14

Io, nel caso di rpg, preferisco prima giocare e poi giudicare. Sono giochi per i quali il giudizio è talmente soggettivo che le recensioni lasciano comunque il tempo che trovano.
In ogni caso non vedo l'ora di infilare il magico dischetto dentro il lettore della mia PS3 tra un'oretta... :D

ciuketto
05-03-2010, 14:15
La carrozzella col bambino!

l'occhio della madre!

i dettagli degli stivali!!

GLI STIVALI!!!

siamo dei fottuti fanatici preistorici :D

E già..noi che amiamo FFVII ho capito che siamo anacronistici..Peccato che non ci sarà più nulla di così originale e capace di dare emozioni..ora le emozioni massime sono gears of war e dante's inferno..magari online a massacrarsi di bestemmie..:doh: :doh:

ciuketto
05-03-2010, 14:16
Io, nel caso di rpg, preferisco prima giocare e poi giudicare. Sono giochi per i quali il giudizio è talmente soggettivo che le recensioni lasciano comunque il tempo che trovano.
In ogni caso non vedo l'ora di infilare il magico dischetto dentro il lettore della mia PS3 tra un'oretta... :D

Il problema, se non fosse chiaro, è che OVUNQUE, si dice chiaramente che questo FF NON è un RPG, tantomeno un JRPG. ;)

MarcoM
05-03-2010, 14:24
Il problema, se non fosse chiaro, è che OVUNQUE, si dice chiaramente che questo FF NON è un RPG, tantomeno un JRPG. ;)

Vabbè, nemmeno Mass Effect 2 è più un RPG, ma ciò non toglie che sia un bellissimo gioco ;)
Voglio semplicemente dire: aspettiamo di averlo giocato prima di giudicare e facciamolo sgomberando la mente da preconcetti, aspettative e confronti con altri capitoli della serie. Solo così potremo veramente godercelo ;)

Ludus
05-03-2010, 14:24
dopo le prime 2 ore e mezza di gioco davvero poco incoraggianti, finalmente ora è possibile sviluppare il personaggio, nuove tecniche e gestire il gruppo in modo più complesso. :) ora già lo riconosco di più come un FF.

lukesh
05-03-2010, 14:27
quelli di edge vogliono sempre fare i fighi, hanno messo un 5

DonCry
05-03-2010, 14:29
notizie della versione ps3 uk? credo dovrebbe essere identica alla nostra, ovvero con i sub ita...

visto che si risparmierebbe 27 euro (42 euro spedito vs 69,90 euro)...

Jeegsephirot
05-03-2010, 14:30

be ovvio che la valutazione personale vale più di qualsiasi parere esterno, voto o recensione che sia. Però il fatto che ad oggi ormai valga più il voto che il contenuto di una recensione mi rende triste

Magari piacerà anche a me, ma non c'entra nulla con un gioco di ruolo giappo, e semplicemente perchè questa era la strada per vendere di più. ;)

cosa ce da negare, FF come ho già spiegato prima è sempre stato una saga di jrpg legato alla massificazione. Cosi come ho spiegato prima perchè FFXIII è a tutti gli effetti un jrpg

ma ovunque dove? io ovunque leggo semmai che questo non è un CLASSICO jrpg, cosa ben differente e decisamente più veritiera.

lukesh
05-03-2010, 14:31
credo che al 99% ci saranno i sub ita in uk, io lo prenderò + in là, quando calerà il prezzo, troppe spese in sto periodo

cmq ho letto su multi che il livell odi difficoltà è molto alto, in alcuni punti frustrante

ciuketto
05-03-2010, 14:32
quelli di edge vogliono sempre fare i fighi, hanno messo un 5

Strano, da loro non me lo sarei mai aspettato..quelli di 7 a SMG perchè "non c'è il deathmatch"..:muro: :muro:
ecco cosa intento..è per venire incontro al target di chi legge cose come edge che square anix ha cambiato strada..e poi viene GIUSTAMENTE massacrata..dovrebbe imparare dalla grande N magari..:doh: :doh:
Ripeto per l'ennesima volta..
Non critico il gioco in se, magari mi piacerà pure tanto, anzi, ne sono certo.
Critico le scelte di una SH che pur di vendere stravolge una saga togliendole quelle che erano le cose che l'avevano resa così amata nel mondo.

lukesh
05-03-2010, 14:38
be ovvio che la valutazione personale vale più di qualsiasi parere esterno, voto o recensione che sia. Però il fatto che ad oggi ormai valga più il voto che il contenuto di una recensione mi rende triste

ciao, senti ma è vero che alcuni nemici hanno troppi pti vita e ci vuole parecchio tempo prima di averne ragione?

Lama dell'Ostello
05-03-2010, 14:42
Strano, da loro non me lo sarei mai aspettato..quelli di 7 a SMG perchè "non c'è il deathmatch"..:muro: :muro:
ecco cosa intento..è per venire incontro al target di chi legge cose come edge che square anix ha cambiato strada..e poi viene GIUSTAMENTE massacrata..dovrebbe imparare dalla grande N magari..:doh: :doh:
Critico le scelte di una SH che pur di vendere stravolge una saga togliendole quelle che erano le cose che l'avevano resa così amata nel mondo.

Non capisco questo livore verso le novità(non è una critica, ma una semplice domanda, capisco che avresti gradito qualcosa di più fedele) Devo dire che il fatto di non essere davanti ad un RPG classico mi incuriosisce non poco e mi invoglia a comprare il gioco.
Domanda da ignorante : il dodici è classico o è molto diverso dai predecessori?

Master.Jimmy
05-03-2010, 14:42
Commento di spaziogames

non voglio iniziare una crociata inutile. Ma se la trama del XII non ha niente di originale, la giocabilità da un'apertura così ampia da far impallidire i vecchi ff a incontri casuali e interattività. Decisamente dinamico

Anche a me non ha fatto impazzire a dire il vero, ma una cagata enorme è davvero poco obiettivo da parte di chi lo analizza. Anche perchè se facessero sempre lo stesso tipo di gioco per 50 versioni.... allora musicalmente staremmo ancora coi canti gregoriani.
Ovvio che "innovare" non significa migliorare IN TOTO, ma gli forme di miglioramento si trovano e vanno anche apprezzate

Fedozzo
05-03-2010, 14:43

e quoto, e con forza, e come me la stragrande maggioranza della critica videoludica, mio grandissimo rammarico . .

ciuketto
05-03-2010, 14:43
ma ovunque dove? io ovunque leggo semmai che questo non è un CLASSICO jrpg, cosa ben differente e decisamente più veritiera.

Cavolo Jeeg
facciamo un riepilogo insieme di quelle che sono le caratteristiche di un JRPG "standard"?

Personaggi super deformed NO
Combattimenti a turni NO
Mappe immense NO
Esplorazione si e no (a quanto dici tu, ovunque ho letto che è totalmente assente, ma mi fido di te)
Shop ed elaborazione armi NO
Trama complessa OK
Caratterizzazione dei PG complessa OK
Level UP NO
Personalizzazione del PG si e no

Allora io credo che se in uno spartautto non ci siano 5 su 7 caratteristiche fondamentali degli sparatutto NON POSSIAMO continuare a definirlo sparatutto solo perchè magari si chiama DOOM. Anche le saghe possono cambiare genere.
Mi pare che stiamo parlando del nulla nel momento in cui 4 rece su 5 iniziano con la frase "square enix volta pagina e affini".
Siamo di fronte ad un prodotto diverso, non un jrpg, che magari darà vita anche ad un genere nuovo e farà storia, ma di certo poco adatto a chi si aspettava un jrpg.

Ludus
05-03-2010, 14:50
Cavolo Jeeg
facciamo un riepilogo insieme di quelle che sono le caratteristiche di un JRPG "standard"?

Personaggi super deformed NO
Combattimenti a turni NO
Mappe immense NO
Esplorazione si e no (a quanto dici tu, ovunque ho letto che è totalmente assente, ma mi fido di te)
Shop ed elaborazione armi NO
Trama complessa OK
Caratterizzazione dei PG complessa OK
Level UP NO
Personalizzazione del PG si e no

Allora io credo che se in uno spartautto non ci siano 5 su 7 caratteristiche fondamentali degli sparatutto NON POSSIAMO continuare a definirlo sparatutto solo perchè magari si chiama DOOM. Anche le saghe possono cambiare genere.
Mi pare che stiamo parlando del nulla nel momento in cui 4 rece su 5 iniziano con la frase "square enix volta pagina e affini".
Siamo di fronte ad un prodotto diverso, non un jrpg, che magari darà vita anche ad un genere nuovo e farà storia, ma di certo poco adatto a chi si aspettava un jrpg.

ma giocaci prima di sparare sentenze.

io lo stò facendo ed è un classico final fantasy. semplicemente rivoluzionato sotto alcuni aspetti che possono essere più o meno piacevoli.

il level up non c'è, ma bisogna crescere in potenza un pò come in FF X con le sfere, qui è una cosa simile ma con i cristalli. combatti e ottieni punti per spostarti nel sentiero tra un cristallo ed un altro. potevano benissimo fare che ogni 100 punti "sentiero" (non ricordo come si chiamano nel gioco, li ho scoperti 20 minuti fa :P) facevi level up, eri più contento ?

DonCry
05-03-2010, 14:50
Ma è un controsenso enorme: se l'obiettivo fosse il vedere, per quale motivo avrebbero dovuto togliere le caratteristiche più "amate"? non avrebbe senso.

A me sembra molto la stessa situazione di gta4, ovvero un capitolo che rispetto al precedente eliminava un sacco di "accessori" e si concentrava maggiormente sulla trama principale, che alla fine poi è risultata meglio realizzata, curata e piu coinvolgente.

Secondo me han semplicemente deciso di fare un capitolo pesantemente incentrato sulla storia eliminando elementi accessori (magari li metteranno nel versus, chi lo sa), ma non si può per questo criticarli a priori. ;)

ciuketto
05-03-2010, 14:51
Non capisco questo livore verso le novità(non è una critica, ma una semplice domanda, capisco che avresti gradito qualcosa di più fedele) Devo dire che il fatto di non essere davanti ad un RPG classico mi incuriosisce non poco e mi invoglia a comprare il gioco.
Domanda da ignorante : il dodici è classico o è molto diverso dai predecessori?
Non è un livore.
Semplicemente FF è FF. Non so con chi sto parlando, se sto parlando con persone che hanno giocato tutti i FF o solo dal sette o solo dal dieci. Per chi li ha giocati tutti vedere un FF dove solamente non si possono comprare le armi agli shop è uno scempio. Perchè sono elementi cardine di un FF. Poi possiamo stare a parlare per mesi e mesi di quanto sarà bello questo FF, ma non possiamo far finta che prima di lui non si sia mai stato altro, perchè non è così. Da un FF ti aspetti qualcosa degno di un FF, non un buon gioco. E se poi vien fuori un buon gioco e basta, inoltre mozzato di tutto ciò che FF rappresenta, IMHO sei davanti ad un fallimento.
non voglio iniziare una crociata inutile. Ma se la trama del XII non ha niente di originale, la giocabilità da un'apertura così ampia da far impallidire i vecchi ff a incontri casuali e interattività. Decisamente dinamico
Anche a me non ha fatto impazzire a dire il vero, ma una cagata enorme è davvero poco obiettivo da parte di chi lo analizza. Anche perchè se facessero sempre lo stesso tipo di gioco per 50 versioni.... allora musicalmente staremmo ancora coi canti gregoriani.
Ovvio che "innovare" non significa migliorare IN TOTO, ma gli forme di miglioramento si trovano e vanno anche apprezzate
Dove ho detto che FFXII non mi è piaciuto?:mbe:
A me è piaciuto, NONOSTANTE LE INNOVAZIONI. Questo dimostra che non sono contrario alle innovazioni, tutt'altro. Ma un conto è rinnovare, altro rivoluzionare per esigenze di marketing.;)
e quonto, e con forza, e come me la stragrande maggioranza della critica videoludica, mio grandissimo rammarico . .
Chiaro, perchè abbiamo una visione più ampia. Dobbiamo averla da recensori quali siamo, non possiamo fossilizzarci su questo "gioco è bello e goditelo per quello che è";)

ciuketto
05-03-2010, 14:54
Ma è un controsenso enorme: se l'obiettivo fosse il vedere, per quale motivo avrebbero dovuto togliere le caratteristiche più "amate"? non avrebbe senso.

No, forse ti sei perso qualche passaggio..leggi le pgg precedenti. Un FFVII in questo mercato venderebbe pochissimo, per ammissione della stessa Square-enix(ecco uno dei motivi per il quale non fanno un remake), perchè è considerato un gioco troppo complicato per il videogiocatore tipo attuale. E allora via a tutti quegli elementi che rendono il gioco "pesante"..semplicissimo.;)

ciuketto
05-03-2010, 14:58
ma giocaci prima di sparare sentenze.

io lo stò facendo ed è un classico final fantasy. semplicemente rivoluzionato sotto alcuni aspetti che possono essere più o meno piacevoli.

il level up non c'è, ma bisogna crescere in potenza un pò come in FF X con le sfere, qui è una cosa simile ma con i cristalli. combatti e ottieni punti per spostarti nel sentiero tra un cristallo ed un altro. potevano benissimo fare che ogni 100 punti "sentiero" (non ricordo come si chiamano nel gioco, li ho scoperti 20 minuti fa :P) facevi level up, eri più contento ?

Cavolo, ma parliamo 2 lingue diverse???
Ditemi dove scrivo che il gioco a prescindere non mi piacerà..:muro: :muro:
MA NON é UN JRPG.
Punto.
Che vuol dire "non c'è il level up ma è anche meglio.." ok..ma non c'è una caratteristica essenziala dei JRPG.
Come dire "sulla mia macchina non c'è il cambio manuale, ma è automatico, è anche meglio" si ok..cazzi e mazzi quanto vuoi, ma non è manuale dico io, a me piace manuale..e tu mi rispondi"ma è automatico, è meglio!" mica sto dicendo che sia meglio o peggio..sto solo dicendo che non si può negare che sia automatico E NON MANUALE, e a me il cambio automatico non mi piace.
Qui allo stesso modo sento gente dire che questo FFXIII è un JRPG..:muro: :muro: ma senza le caratteristiche di un JRPG, solo perchè si chiama FF.:muro:

Fedozzo
05-03-2010, 15:05
Ragazzi, è un pò come per i fanatici delle vecchie auto d'epoca.
A me, e a qualche altro qui dentro, sarebbe piaciuto di piu un capitolo classico, con tutte le sue declinazioni che lo hanno caratterizzato da sempre ( minigiochi,città, esplorazioni, tante side quest, world map, astronave per girare, obbiettivi difficili accessori).
Lo sò che a molti di voi non sarebbero piaciuti e non ve ne sarebbe fregato nulla, o che addirittura qualcuno li avrebbe odiati, ma io sono un fanatico della vecchia guardia, e così come un intenditore di vecchie auto storce il naso di fronte al cambio automatico (che magari piace a tutti) io storco il naso nei confronti di tutte questi tagliuzzamenti e modificazioni di una serie che per me è (era) un CLASSICO.
ultima nota, le musiche sono decenti ma non paragonabili ai vecchi classici (quelli con nobuo uematsu, per capirci, che ancora la gente si sente su youtube , me compreso).
Chiaro ora ?

DonCry
05-03-2010, 15:06
No, forse ti sei perso qualche passaggio..leggi le pgg precedenti. Un FFVII in questo mercato venderebbe pochissimo, per ammissione della stessa Square-enix(ecco uno dei motivi per il quale non fanno un remake), perchè è considerato un gioco troppo complicato per il videogiocatore tipo attuale. E allora via a tutti quegli elementi che rendono il gioco "pesante"..semplicissimo.;)
A me sembra che la maggioranza delle mancanze che la gente lamenti siano tutt'altro che fattori che rendano il gioco pesante.
Tra l'altro leggo che ff13 ha una difficoltà molto elevata, se l'avessero fatto esclusivamente per la massa non l'avrebbero fatto così ostico.
MA NON é UN JRPG.
Punto.
Che vuol dire "non c'è il level up ma è anche meglio.." ok..ma non c'è una caratteristica essenziala dei JRPG.
Come dire "sulla mia macchina non c'è il cambio manuale, ma è automatico, è anche meglio" si ok..cazzi e mazzi quanto vuoi, ma non è manuale dico io, a me piace manuale..e tu mi rispondi"ma è automatico, è meglio!" mica sto dicendo che sia meglio o peggio..sto solo dicendo che non si può negare che sia automatico E NON MANUALE, e a me il cambio automatico non mi piace.
Qui allo stesso modo sento gente dire che questo FFXIII è un JRPG..:muro: :muro: ma senza le caratteristiche di un JRPG, solo perchè si chiama FF.:muro:
L'esempio mi sembra malamente tradotto, in base a quello che dici su FF è come se nell'esempio tu dicessi "la mia auto non ha il cambio manuale (ma automatico), quindi non è un auto"... il che è sbagliato.

ciuketto
05-03-2010, 15:09
oddio..le combo..un evocazione a personaggio e per usare le mosse speciali dell'esper bisogna premere pulsanti precisi come in tekken, 40 ore per finirlo (come mass effect per intenderci)..sto per sentirmi male..:cry: :cry:

ciuketto
05-03-2010, 15:12
L'esempio mi sembra malamente tradotto, in base a quello che dici su FF è come se nell'esempio tu dicessi "la mia auto non ha il cambio manuale (ma automatico), quindi non è un auto"... il che è sbagliato.

Assolutamente no, dire che non è un'auto equivarrebbe a dire che non è un videogioco, e non ho mai detto questo.;)

Fedozzo
05-03-2010, 15:12
oddio..le combo..un evocazione a personaggio e per usare le mosse speciali dell'esper bisogna premere pulsanti precisi come in tekken, 40 ore per finirlo (come mass effect per intenderci)..sto per sentirmi male..:cry: :cry:

40 ore? :eek: o mio dio, io a FFX ci ho giocato 210 ore e mi mancava l'ultimo Dark Eone T_T PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

ciuketto
05-03-2010, 15:22
40 ore? :eek: o mio dio, io a FFX ci ho giocato 210 ore e mi mancava l'ultimo Dark Eone T_T PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

40 ore per concludere la storia e poche in più con tutte le subquest..:( :(
No, ma tranquillo...è un JRPG..e anche bello!!:)
Ma che cavolo di sviluppo del pg ci può essere in 40 ore???:muro:

Catan
05-03-2010, 15:25
ciuko mo non voglio darti contro, però ti è stato detto anche da altri, che oggettivamente un jrpg anche non classico, può esulare da alcuni capisaldi.

i capisaldi che conosciamo tutti che sono
combattimento, menu attacco, magia, inventario, exp e denaro.
livellaggio.
aumento delle statz in base al livello raggiunto.

negozzi dove trovare armi, comprarle.

poi fondamentalmente se uno ci pensa, si parla sempre di jrpg...ma cosa li differisce da un rpg classico occidentale?

praticamente solo la maniera di combattere
un rpg classico occidentale , tolto il turno
ha possibilità di fare l'azione che si divide in quelli strategici come baldurs gate dove uno mette il gioco in pausa (turno lungo infinitamente) decide l'azione toglie la pausa e il pg la esegue.

rpg con combattimenti stile pigia bottoni o + action.

poi dopo entrambi hanno il menu, entrambi a fine combattimento prendi exp, in entrambi i casi vai ai negozzi a prendere le armi.

già il fatto di divisione tra jrpg e rpg occidentale, escluso il sistema di combattimento è uguale (i livelli non li hanno inventati i giappi insomma nascono dai gdr americani dei primi anni 70)

il sistema di combattimento tra i 3 si differisce

turno con azioni da decidere per i jrpg
inizialmente erano turni ben definiti, cioè iniziava A, poi B poi C
e fino a quando A non aveva deciso B e C stavano fermi.

poi hanno scelto i turni dinamici, se tu sei lento a far decidere ad A cosa Fare, il mostro C può a fine carica del tuo turno decidere di attaccarti senza aspettare che abbia deciso A.

vediamo gli rpg occidentali, tiro fuori baldurs gate, ma potrei anche tirare fuoi i neverwinter o il dragon age.

li uno non ha il turno, ma deve scegliere che fare, e ogni azione ha il suo tempo di lancio.

una spadata ci mette tot tra darne una e un'altra, o uno spell ci mette tot ad essere castato.

poi ci sono gli action rpg, dove oggettivamente non uni le statz ma ti diverti a pigiare i bottoni e fracassare il pad.

come vedi secondo i tuoi capisaldi, un gioco come FF VII o uno come baldurs gate potrebbero essere lo stesso game o definiti lo stesso jrpg.

visto che in comune hanno tutto tranne il fatto che uno ha i turni, mentre l'altro ha i turni diluiti perchè tra fare 2 azioni il pg ci mette sempre del tempo.

cioè secondo il discorso non puoi dire "non è final fantasy xè gli manca questo questo e quest'altro."
si chiama final fantasy e fa parte die final fantasy con un sistema diverso vero, ma questo non vuol dire che non sia un final fantasy.

poi puo dire che sarà uno meno riuscito della serie e quello che ti pare, ma oggettivamente in una serie che fa dell'innovazione un suo punto cardine, andare contro l'innovazione è stupido.

per citarti il tuo caso dell'auto manuale o automatica.

il problema è che la stessa macchina edizione 07 ha il cambio manuale l'edizione 09 ha solo il cambio automatico.

se a te il cambio automatico fa cosi schifo non ti prendi l'edizione 09 e ti prendi l'edizione 07.

ma non puoi dire che sono due macchine diverse.

oppure se no devi farmi il paragone che so tra al vecchia fiesta ghia del 99 e quella del 2010
allora si che ti dico che sono 2 macchine diverse che hanno in comune lo stesso nome.

ma ti dico pure che so passati 10 anni....e cavolo in 10 le cose evolvono e vanno avanti.

syfer82
05-03-2010, 15:28
ho giocato 5 ore.x ora solo 2 avversari da affrontare ragionando e non col click a ripetizione ma nulla di difficile.
sapete dirmi quanti capitoli ha il gioco?
per gli shop ci sono..ho letto che qualcuno diceva no.

comunque non siamo mai contenti..se li fanno tutti uguali non va bene,se li cambiano non è neppure ff!come dimostra la discussione ci sono diversi tipi di utenti,stavolta ne hanno favorito un tot la prossima un altro.

a me piace giocarlo x la trama e poi rigiocarlo x approfondire..stavoltaforse non sarà così..pazienza spero solo che proseguendo non diventi troppo difficile

ciuketto
05-03-2010, 15:41
ciuko mo non voglio darti contro, però ti è stato detto anche da altri, che oggettivamente un jrpg anche non classico, può esulare da alcuni capisaldi.
.

Se già parti da un JRPG non classico e poi gli togli altri capisaldi, beh non capisco come possa ancora rientrare nella definizione JRPG. E' questione di un semplice conteggio matematico. ;)
Inoltre non è vero che un JRPG e un GDR occidentale differiscono solo nel sistema di combattimento, in quanto un JRPG è già nella sua incarnazione classica estremamente più lineare sia in trama che in esplorazione di un RPG occidentale, anche se anche qui, vedi ME, stanno andando verso criteri di restrizione molto forti (che ad esempio in quel caso personalmente apprezzo, ritenevo troppo dispersivi i vecchi RPG alla diablo).
Anche sulla macchina Imho sbagli, o meglio, proprio non capisci cosa sto dicendo io. E' chiaro che la macchina o7 e 09 hanno la stessa marca e stesso nome agli occhi delle persone (come FF IX e FFXIII) ma è altrettanto chiaro che non sono indirizzate allo stesso target. Se basta il nome per fare due prodotti identici allora mi arrendo..pensavo che i prodotti si differenziassero per i contenuti, quindi per il target a cui quei contenuti sono destinati.;)
Ps:scusate per il sintetismo, spero di essere chiaro lo stesso..ma sono al lavoro.;)

Malek86
05-03-2010, 15:53
Beh, la definizione di JRPG è molto larga. Ci si fa entrare di tutto e di più. C'erano alcuni che consideravano Demon's Souls un JRPG... anche se forse non avevano le idee ben chiare.

ciuketto
05-03-2010, 15:54
Ps:ecco il mio profilo FB..guardate cosa ho nell'immagine del profilo..giusto per capire quanto stia aspettando questo FF e per capire che non è che sia critico a prescindere....:D
http://www.facebook.com/profile.php?id=1646350833&ref=ts#!/davide.mancino?ref=profile

ciuketto
05-03-2010, 16:01
Beh, la definizione di JRPG è molto larga. Ci si fa entrare di tutto e di più. C'erano alcuni che consideravano Demon's Souls un JRPG... anche se forse non avevano le idee ben chiare.

Bella considerazione, ci stavo pensando prima..spesso si fa entrare nella definizione di JRPG qualsiasi cosa che sia nipponico e non sia riconducible ad altri generi..addirittura Yakuza..:muro: :muro:
I Jrpg hanno tratti somatici evidenti..come i combattimenti a turni, come l'esplorazione di mappe ampie, come la trama intricata spesso animata da un pizzico di umorismo in stile manga, la crescita del pg, il level up e via discorrendo..insomma, non è che tutto quello che non rientra nelle avventure e viene dal giappone è un JRPG, altrimenti non ne usciamo più..
JRPG CLASSICI sono FF, Skies of.., Tales of.., Breath of fire, Dragon Quest, Xenogears, Wild Arms, Chrono Cross e Cross Trigger, Vagrant story, Lost Odissey.. e poche altri..;)
edit, chiaramente anche Suikoden e star Ocean..

Necrophagist
05-03-2010, 16:02
Bella considerazione, ci stavo pensando prima..spesso si fa entrare nella definizione di JRPG qualsiasi cosa che sia nipponico e non sia riconducible ad altri generi..addirittura Yakuza..:muro: :muro:
I Jrpg hanno tratti somatici evidenti..come i combattimenti a turni, come l'esplorazione di mappe ampie, come la trama intricata spesso animata da un pizzico di umorismo in stile manga, la crescita del pg, il level up e via discorrendo..insomma, non è che tutto quello che non rientra nelle avventure e viene dal giappone è un JRPG, altrimenti non ne usciamo più..
JRPG CLASSICI sono FF, Skies of.., Tales of.., Breath of fire, Dragon Quest, Xenogears, Wild Arms, Chrono Cross, Vagrant story.. e poche altri..;)

...eternal sonata. ;)

ciuketto
05-03-2010, 16:05
...eternal sonata. ;)

Ma sai..il sistema di combattimento in ES già risultava molto atipico rispetto ad un classico JRPG..anche se si avvicina effettivamente molto per tutto il resto..;)
Però intendevo proprio i giochi nei quali i canoni del JRPG standard vengono rispettati tutti.;)
Non che questo implichi che siano gioconi (anche se tra quelli da me elencati vi sfido a trovarne uno non eccellente), però per JRPG classico si intende quell'insieme di caratteristiche che trovi in quelli.;)

Lama dell'Ostello
05-03-2010, 16:12
Mamma mia xenogears :eek: , quanti bei ricordi. Comunque se non fosse per l'imminente uscita di FF XIII mi buttrei a capofitto su Star Ocean.
ciuketto, nella lista metteresti anche vandal hearts?

gotenks
05-03-2010, 18:08
A Palermo hanno rotto il day-one :fagiano: :cincin:

Fedozzo
05-03-2010, 18:09
A Palermo hanno rotto il day-one :fagiano: :cincin:

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

towless
05-03-2010, 18:10

Per "finire" FF XII ho impiegato 181 ore con tutti i personaggi a LV. 90-91 !!!!!
Tutti i ricercati trovati e ammazzati...
Tutte le summon trovate e sconfitte.....
Mi manca la spada "Girasole"......
Non riesco a trovare Omega Weapon (anche se sò che è nel cristallo).....
Mi mancano alcuni mostri rari...

Praticamente se lo voglio finire al 100% ci devo perdere almeno altre 50-60 ore di gioco !!!!!!
Non dico che FF XIII doveva durare così tanto, ma almeno dare un pò più di varietà al gioco in se stesso......e poi che che si voglia dire "perdere" ore a livellare i personaggi in giro x le varie location a me è sempre piaciuto alla follia !!!!!!

Mi viene da piangere......perchè hai fatto questo "scempio" Square???

Caro Star Ocean......sei la mia ultima possibilità di salvezza !!!!! :D

-=Krynn=-
05-03-2010, 20:20

40 ore per concludere la storia e poche in più con tutte le subquest..:( :(
No, ma tranquillo...è un JRPG..e anche bello!!:)
Ma che cavolo di sviluppo del pg ci può essere in 40 ore???:muro:

se vi fa schifo non compratelo

~Bl4k
05-03-2010, 20:23

il quote più giusto del millennio

Fedozzo
05-03-2010, 20:39

Che discorso è?
Non ho detto che mi faschifo, e lo comprerò assolutamente.
Ma potrò lamentarmi del fatto che non raggiunge gli standard degli altri episodi della saga o no?

Ah no, devo stare zitto e dire che va bene anceh se dura un quinto degli altri.:muro:

~Bl4k
05-03-2010, 20:44
Che discorso è?
Ma potrò lamentarmi del fatto che non raggiunge gli standard degli altri episodi della saga o no?

Ah no, devo stare zitto e dire che va bene anceh se dura un quinto degli altri.:muro:
nessuno dice che non ci si può lamentare ma qua si sta facendo un topic solo con le discussioni di ciuketto che dice che è una m*rda e gente che parla senza averlo provato, prima giocatelo, se non vi piace ciccia, resta sullo scaffale, ma non ammorbate chi lo comprerà e lo giocherà felicemente o chi gia lo ha, come me

Rammit89
05-03-2010, 20:44
Che discorso è?

veramente sta sulle 40/50 ore di ordinaria amministrazione, quindi se fai anke tutte le quest opzionali e molto molto longevo

lukesh
05-03-2010, 21:07
basta informarsi e vedere che per prendere certi trofei bisogna collezionare l'impossible ed è cosa di difficoltà assai elevata, avoglia il tempo che ci vuole per tutto

Fedozzo
05-03-2010, 21:13
veramente sta sulle 40/50 ore di ordinaria amministrazione, quindi se fai anke tutte le quest opzionali e molto molto longevo

Perchè io dappertutto leggo che non ci sono quest opzionali, nè minigiochi nè esplorazioni che allunghino la longevità? 40 ore sono poche per un jrpg. molto poche

Malek86
05-03-2010, 21:33
Perchè io dappertutto leggo che non ci sono quest opzionali, nè minigiochi nè esplorazioni che allunghino la longevità? 40 ore sono poche per un jrpg. molto poche

Tecnicamente parlando, 40 ore per finire la storia di un JRPG sono più o meno la norma. Poi ci sono giochi che durano meno - Grandia 3 durava sì e no 20 ore - e giochi che durano di più - Grandia 1 durava 80 ore solo la storia, non aveva molti sidequest, e a pensarci bene non servivano nemmeno, vista la mole di gioco.

E a quanto ho capito da ciò che ha detto Jeeg, i sidequest ci sono eccome. E' solo la prima parte che è lineare, dopo c'è un sacco di roba extra. Mancano solo i minigiochi, apparentemente. O almeno, io ho capito così.

Per quel che mi riguarda però, ahimè, finchè ho la PS3 in riparazione non lo compro di sicuro... e non mi va di prenderlo su 360.

MarcoM
05-03-2010, 21:39
Allora, sono reduce da quattro ore intensive di gioco e, finalmente, posso iniziare a giudicare questo, così discusso, FFXIII
Premetto subito che mi sta piacendo moltissimo, quindi, come prevedevo, ho fatto benissimo a non dare troppo ascolto alle "voci" secondo le quali il gioco sarebbe stato una schifezza, un "epic fail" addirittura per qualcuno.
Partiamo innanzitutto dal comparto grafico e tecnico. Qui siamo ad un livello di eccellenza assoluta (ricordo che ho la versione PS3). probabilmente il miglior gioco visto fino ad oggi su console. Semplicemente sbalorditivo :eek: Grafica nitida, pulita, aliasing praticamente assente, nessun rallentamento, niente tearing, insomma, fantastico veramente. Il gioco parte direttamente a 1080p senza bisogno di forzarlo :D I filmati CGI sono ad un livello straordinario, ma anche la grafica in game non è distantissima da quelli.
E veniamo al gameplay vero e proprio. Innanzitutto occorre dire che il gioco sembra essere pesantemente focalizzato sulla storia da raccontare (che per ora mi pare interessante ed intrigante e mi fa venire voglia di proseguire per vedere cosa accade) e allo sviluppo psicologico dei personaggi, tutti ben caratterizzati. Non so dire ancora se qualcuno potrà essere un personaggio di quelli indimenticabili, ma per ora non mi sembrano affatto male. Molto cool Lightning, simpatico, sbruffone ed estremamente impulsivo Snow, svampita e carina Vanille, timido, insicuro ed impacciato Hope, realista e disilluso Sazh.
E' vero che, per quello che ho potuto vedere fino ad ora, non c'è quasi esplorazione: i livelli sono molto lineari (anche se magari occorre girare un pochetto per cercare qualche tesoro che può tornare certamente utile dato che i guil si fanno solo rivendendo oggetti o trovando soldi nelle sfere da aprire durante il percoso). I nemici sono visibili, quindi i combattimenti possono anche essere evitati cercando di non farsi vedere (ci sono oggetti opportuni per riuscire in questo o per sorprendere gli avversari), ma una volta iniziati non è possibile fuggire. Sorprendere i nemici paga davvero molto perchè pone gli stessi già in uno stato critico grazie al quale è semplicissimo finitli in pochissimo tempo ;)
Il sistema di combattimento mi pare relizzato davvero bene (nonostante io non sia un entusiasta del sistema ATB, preferisco il classico a turni) e diventa assai intrigante non appena si apprendono le basi dell'Optimum. Da qui le posibilità paiono diventare davvero molto estese. In pratica, con il sistema Optimum, è possibile assegnare determinati ruoli ai personaggi del party (attaccante, sentinella, occultista, terapeuta, sabotatore e sinergista) e combinarli in maniera differente a seconda delle necessità della battaglia che si va ad affrontare ed anche durante la battaglia stessa (che so, un optimum d'attacco per gli avversari più deboli, uno difensivo per quelli più tosti o per i momenti davvero critici o Optimum più bilanciati per combattimenti più equlibrati. occorre sperimentare, ma è un sistema molto intuitivo e lo si comprende abbastabza rapidamente). Ovviamente le prime due ore sono essenzialmente di tutorial e quindi i combattimenti sono molto facili, ma temo che proseguendo le cose non saranno altrettanto semplici e l'uso dell'optimum si rivelerà decisivo per la vittoria sui boss più difficili (per ora ne ho affrontato solo uno e non avevo ancora l'Optimum). Mi piace anche il fatto che ogni volta che si comincia uno scontro, i Punti Vita ripartono sempre dal massimo per tutti i componenti del party. Questo evita di usare pozioni o magie o correre in cerchio per parecchio tempo per ripristirare i PV e i PM come si faceva nei precedenti giochi. E' anche possibile sfruttare la barra ATB a segmenti per combinare diversi tipi di attacchi, in modo da ottimizzarli a seconda del nemico che si sta affrontando.
Resta da esaminare lo sviluppo dei personaggi che si basa sulla "cristallografia": in pratica una specie di sferografia di FFX, con i cristalli al posto delle sfere. Per ogni caratteristica di un personaggio (attaccante, occultista ecc...) c'è una particolare cristallografia da sviluppare per aumentare i parametri del personaggio. Tra un cristallo e l'altro c'è un percorso che si percorre spendendo i Punti Cristallo che si ottengono alla fine dei conbattimenti (e ne occorrono tanti da quel che ho visto fino ad ora...). Direi che è un sistema che già funzionava bene in FFX e, mi pare, funzioni bene anche qui.
Concludeno, per ora sono rimasto favorevolmente impressionato dal gioco, sia a livello tecnico (davvero stepitoso) che anche dal gioco stesso. Certo, non c'è, per ora, nessuna fase esplorativa, nessun PNG con cui parlare e oer ora non vedo quest secondarie, ma, fidatevi, il gioco è davvero molto, molto bello :cool: e, se riuscite a ricordarvi che è un FF nuovo e diverso dai precedenti, vi divertirete certamente ed apprezzerete sicuramente le sue indubbie qualità ;)
Scusate la prolissità del post.

manidiburro
05-03-2010, 21:44
ragazzi volevo ordinarlo da the hut..
dite che è in ita oppure me lo becco in inglese?!

~Bl4k
05-03-2010, 21:48
Allora, sono reduce da quattro ore intensive di gioco e, finalmente, posso iniziare a giudicare questo, così discusso, FFXIII
Premetto subito che mi sta piacendo moltissimo, quindi, come prevedevo, ho fatto benissimo a non dare troppo ascolto alle "voci" secondo le quali il gioco sarebbe stato una schifezza, un "epic fail" addirittura per qualcuno.
Partiamo innanzitutto dal comparto grafico e tecnico. Qui siamo ad un livello di eccellenza assoluta (ricordo che ho la versione PS3). probabilmente il miglior gioco visto fino ad oggi su console. Semplicemente sbalorditivo :eek: Grafica nitida, pulita, aliasing praticamente assente, nessun rallentamento, niente tearing, insomma, fantastico veramente. Il gioco parte direttamente a 1080p senza bisogno di forzarlo :D I filmati CGI sono ad un livello straordinario, ma anche la grafica in game non è distantissima da quelli.
E veniamo al gameplay vero e proprio. Innanzitutto occorre dire che il gioco sembra essere pesantemente focalizzato sulla storia da raccontare (che per ora mi pare interessante ed intrigante e mi fa venire voglia di proseguire per vedere cosa accade) e allo sviluppo psicologico dei personaggi, tutti ben caratterizzati. Non so dire ancora se qualcuno potrà essere un personaggio di quelli indimenticabili, ma per ora non mi sembrano affatto male. Molto cool Lightning, simpatico, sbruffone ed estremamente impulsivo Snow, svampita e carina Vanille, timido, insicuro ed impacciato Hope, realista e disilluso Sazh.
E' vero che, per quello che ho potuto vedere fino ad ora, non c'è quasi esplorazione: i livelli sono molto lineari (anche se magari occorre girare un pochetto per cercare qualche tesoro che può tornare certamente utile dato che i guil si fanno solo rivendendo oggetti o trovando soldi nelle sfere da aprire durante il percoso). I nemici sono visibili, quindi i combattimenti possono anche essere evitati cercando di non farsi vedere (ci sono oggetti opportuni per riuscire in questo o per sorprendere gli avversari), ma una volta iniziati non è possibile fuggire. Sorprendere i nemici paga davvero molto perchè pone gli stessi già in uno stato critico grazie al quale è semplicissimo finitli in pochissimo tempo ;)
Il sistema di combattimento mi pare relizzato davvero bene (nonostante io non sia un entusiasta del sistema ATB, preferisco il classico a turni) e diventa assai intrigante non appena si apprendono le basi dell'Optimum. Da qui le posibilità paiono diventare davvero molto estese. In pratica, con il sistema Optimum, è possibile assegnare determinati ruoli ai personaggi del party (attaccante, sentinella, occultista, terapeuta, sabotatore e sinergista) e combinarli in maniera differente a seconda delle necessità della battaglia che si va ad affrontare ed anche durante la battaglia stessa (che so, un optimum d'attacco per gli avversari più deboli, uno difensivo per quelli più tosti o per i momenti davvero critici o Optimum più bilanciati per combattimenti più equlibrati. occorre sperimentare, ma è un sistema molto intuitivo e lo si comprende abbastabza rapidamente). Ovviamente le prime due ore sono essenzialmente di tutorial e quindi i combattimenti sono molto facili, ma temo che proseguendo le cose non saranno altrettanto semplici e l'uso dell'optimum si rivelerà decisivo per la vittoria sui boss più difficili (per ora ne ho affrontato solo uno e non avevo ancora l'Optimum). Mi piace anche il fatto che ogni volta che si comincia uno scontro, i Punti Vita ripartono sempre dal massimo per tutti i componenti del party. Questo evita di usare pozioni o magie o correre in cerchio per parecchio tempo per ripristirare i PV e i PM come si faceva nei precedenti giochi. E' anche possibile sfruttare la barra ATB a segmenti per combinare diversi tipi di attacchi, in modo da ottimizzarli a seconda del nemico che si sta affrontando.
Resta da esaminare lo sviluppo dei personaggi che si basa sulla "cristallografia": in pratica una specie di sferografia di FFX, con i cristalli al posto delle sfere. Per ogni caratteristica di un personaggio (attaccante, occultista ecc...) c'è una particolare cristallografia da sviluppare per aumentare i parametri del personaggio. Tra un cristallo e l'altro c'è un percorso che si percorre spendendo i Punti Cristallo che si ottengono alla fine dei conbattimenti (e ne occorrono tanti da quel che ho visto fino ad ora...). Direi che è un sistema che già funzionava bene in FFX e, mi pare, funzioni bene anche qui.
Concludeno, per ora sono rimasto favorevolmente impressionato dal gioco, sia a livello tecnico (davvero stepitoso) che anche dal gioco stesso. Certo, non c'è, per ora, nessuna fase esplorativa, nessun PNG con cui parlare e oer ora non vedo quest secondarie, ma, fidatevi, il gioco è davvero molto, molto bello :cool: e, se riuscite a ricordarvi che è un FF nuovo e diverso dai precedenti, vi divertirete certamente ed apprezzerete sicuramente le sue indubbie qualità ;)
Scusate la prolissità del post.
ti batto le mani, hai colto nel segno, anche io sto sulle 5 ore di gioco e ho ucciso tutti i mostri fin ora incontrati in lungo e in largo e ho piu o meno le stesse impressioni (tranne sulla barra ATB, a me non dispiace)

MarcoM
05-03-2010, 21:52
ti batto le mani, hai colto nel segno, anche io sto sulle 5 ore di gioco e ho ucciso tutti i mostri fin ora incontrati in lungo e in largo e ho piu o meno le stesse impressioni (tranne sulla barra ATB, a me non dispiace)

No, infatti in questo caso l'ATB piace anche a me, che, ripeto, in genere preferisco gli rpg a turni, ma qui il sistema è davvero fatto bene perchè comunque mi consente di pensare ad una strategia e cercare di applicarla durante i combattimenti ;)
Ah, una cosa che non ho detto, avendo tra le mani la guida ufficiale, ed essendo assai più sottile di quella di FFXII, presumo che il gioco sia decisamente più corto del capitolo precedente...

~Bl4k
05-03-2010, 21:53
No, infatti in questo caso l'ATB piace anche a me, che, ripeto, in genere preferisco gli rpg a turni, ma qui il sistema è davvero fatto bene perchè comunque mi consente di pensare ad una strategia e cercare di applicarla durante i combattimenti ;)
fra l'altro voglio vedere le evocazioni, ancora non vi è traccia

MarcoM
05-03-2010, 21:54
fra l'altro voglio vedere le evocazioni, ancora non vi è traccia

Già, su questo ancora non è possibile esprimersi... :boh:

~Bl4k
05-03-2010, 21:55
manco a farlo apposta ne è partita una ora ora, SPETTACOLO!!!!!! troppo fighe XD mo la sto combattendo per conquistarla

manidiburro
05-03-2010, 21:56
l'avete comprato tutti in italia voi che ci state già giocando?!
non sapete dirmi se è multilingua?!
non so dove cercare queste informazioni..

~Bl4k
05-03-2010, 21:59

il mio è eng sub ita

MarcoM
05-03-2010, 22:00

Purtroppo non posso aiutarti. Io l'ho preso dal mio fido :ave: negoziante a pochi metri da casa... :boh:
Il gioco è in inglese sottotitolato in italiano. Non c'è possibilità di selezionare altre lingue, ma spesso i giochi sono comunque multilingua e si adattano automaticamente alla lingua impostata per la console.

manidiburro
05-03-2010, 22:05
il mio è eng sub ita

l'hai comprato in ita ed era così?
be è una cosa positiva.. credo che quindi la lingua sia eng e i sottotitoli si adattino da nazione a nazione..

~Bl4k
05-03-2010, 22:13
l'hai comprato in ita ed era così?
be è una cosa positiva.. credo che quindi la lingua sia eng e i sottotitoli si adattino da nazione a nazione..
credo che come tutti i FF nn esista parlato ita

ciuketto
06-03-2010, 00:20
nessuno dice che non ci si può lamentare ma qua si sta facendo un topic solo con le discussioni di ciuketto che dice che è una m*rda e gente che parla senza averlo provato, prima giocatelo, se non vi piace ciccia, resta sullo scaffale, ma non ammorbate chi lo comprerà e lo giocherà felicemente o chi gia lo ha, come me

MA NON é UN JRPG.
Punto.

Che nervi il GS dietro casa non rompe neanche un day one..:muro: :muro:

Scusa eh, ma parli italiano o una lingua diversa?:mbe:
Dimmi dove ho scritto che FFXIII è una merda.
Trovami il passaggio ed evidenzialo.
Oppure criticare le scelte di mamma square-enix equivale PER TE a dire che il gioco è una merda?
Non sopporto quando mi si mettono in bocca parole che non ho detto, sopratutto quando preciso svariate volte il concetto, ma si sa, c'è sempre chi vuole leggere tra le righe solo quello che gli pare.
L'ultimo quote serve a far capire quanto lo sto aspettando io personalmente.
Io lo prendo perchè lo devo anche recensire per il mio blog, quindi non sta a te ne a nessun'altro ordinarmi se comprarlo e meno, e credo sinceramente di essere libero di fare tutte le critiche che voglio (visto che le motivo ampiamente, non come te che scrivi una cosa per un'altra) senza che nessuno debba attribuirmi cose che non ho MAI scritto.

~Bl4k
06-03-2010, 07:32
Scusa eh, ma parli italiano o una lingua diversa?:mbe:
Dimmi dove ho scritto che FFXIII è una merda.
Trovami il passaggio ed evidenzialo.
Oppure criticare le scelte di mamma square-enix equivale PER TE a dire che il gioco è una merda?
Non sopporto quando mi si mettono in bocca parole che non ho detto, sopratutto quando preciso svariate volte il concetto, ma si sa, c'è sempre chi vuole leggere tra le righe solo quello che gli pare.
L'ultimo quote serve a far capire quanto lo sto aspettando io personalmente.
Io lo prendo perchè lo devo anche recensire per il mio blog, quindi non sta a te ne a nessun'altro ordinarmi se comprarlo e meno, e credo sinceramente di essere libero di fare tutte le critiche che voglio (visto che le motivo ampiamente, non come te che scrivi una cosa per un'altra) senza che nessuno debba attribuirmi cose che non ho MAI scritto.
se uno fino ad ora ha SOLO CRITICATO pure non scrivendolo esplicitamente secondo te avrà un giudizio di partenza positivo o no?

Dural
06-03-2010, 09:12
Per quanto mi riguarda:

- no combattimenti a turni
- no combattimenti casuali

Sono una manna dal cielo, visto che sono i motivi principali per cui di solito evito i JRPG :)

Fedozzo
06-03-2010, 10:00
Tecnicamente parlando, 40 ore per finire la storia di un JRPG sono più o meno la norma. Poi ci sono giochi che durano meno - Grandia 3 durava sì e no 20 ore - e giochi che durano di più - Grandia 1 durava 80 ore solo la storia, non aveva molti sidequest, e a pensarci bene non servivano nemmeno, vista la mole di gioco.

E a quanto ho capito da ciò che ha detto Jeeg, i sidequest ci sono eccome. E' solo la prima parte che è lineare, dopo c'è un sacco di roba extra. Mancano solo i minigiochi, apparentemente. O almeno, io ho capito così.

Per quel che mi riguarda però, ahimè, finchè ho la PS3 in riparazione non lo compro di sicuro... e non mi va di prenderlo su 360.

Sarà che la maggiorparte dei jrpg che ho giocato duravano piu di 40 ore, o forse perchè io di solito mi fermo a fare leveling e side quest. Ma almeno 100 ore è la norma per una jrpgiata come si deve, sono a 80 ore sul nintendo ds a FF IV (dio benedica quel gioco!).
Ricordo il bellissimo ( e poco apprezzato) Legend of Dragoon che aveva una cosa come 80 ore di sola storia!

Rammit89
06-03-2010, 10:06
Ricordo il bellissimo ( e poco apprezzato) Legend of Dragoon che aveva una cosa come 80 ore di sola storia!
ke bello ke era! mi ricordo lo scontro col dio drago, ke casino! peccato nn abbiano fatto un sequel

Fedozzo
06-03-2010, 10:07
ke bello ke era! mi ricordo lo scontro col dio drago, ke casino! peccato nn abbiano fatto un sequel

Veramente un jrpg con i controfiocchi , bei tempi :O

Rinha
06-03-2010, 10:09
Sarà che la maggiorparte dei jrpg che ho giocato duravano piu di 40 ore, o forse perchè io di solito mi fermo a fare leveling e side quest. Ma almeno 100 ore è la norma per una jrpgiata come si deve, sono a 80 ore sul nintendo ds a FF IV (dio benedica quel gioco!).

Ma ci stiamo preoccupando se durerà 40, 60 o 80 ore?!?!

Ma di cosa parliamo? :fagiano:

E' come dire che un film bellissimo dura solo un'ora e mezza mentre invece dovrebbe durarne 3. Alla fine conta la storia e come viene raccontata. Se spendo 50€ e queste mi garantiscono 50 ore di immersione e coinvolgimento direi che non mi posso lamentare per il costo di 1h/1€, no?!?!

JackBlack
06-03-2010, 10:11
no io mi preoccupo che sarà brutto il gioco non delle ore comunque sia lo prenderò sicuramente usato o quando è in offerta :fagiano:

Rammit89
06-03-2010, 10:13
una delle caratteristiche ke è stata molto pubblicizzata negli ultimi mesi (anke da giocatori europei della versione jappo) è stata sempre la longevità del gioco, nelle recensione trovo sempre scritto fra i pro ''longevità fra le massime della serie'' quindi almeno su questo punto c dovrebbero essere poki dubbi...

Fedozzo
06-03-2010, 10:24
una delle caratteristiche ke è stata molto pubblicizzata negli ultimi mesi (anke da giocatori europei della versione jappo) è stata sempre la longevità del gioco, nelle recensione trovo sempre scritto fra i pro ''longevità fra le massime della serie'' quindi almeno su questo punto c dovrebbero essere poki dubbi...

Guarda che è il contrario :mbe: la longevità è inferiore ai precedenti capitoli, soprattutto per la mancanza di diversivi.

Rammit89
06-03-2010, 10:27
nn hai capito, la stora di x se è molto + lunga di quelle precedenti e i contenuti secondari c sono! meno dei capitoli precedenti ma nel complesso è molto longevo!

Catan
06-03-2010, 11:13
il problema è che secondo me stiamo criticando o lodando un prodotto che si e no 3 persone su 30 hanno, e quelle 3 persone ci hanno giocato 5 ore.

tanto è inutile dire "se vi fa schifo non compratelo" o "posso criticare o devo stare zitto"

xè oggettivamente senza il gioco in mano, e considerata la soggettività con cui si valuta in rpg in generale secondo me stiamo tutti parlando di aria fritta a go go.

xè a tutti piace FF e credo tutti se lo compreranno, almeno questi sul th

io personalmente da adesso in poi credo mi asterrò dal postare nel th, senza il gioco in mano, e postare le mie impressioni.

xè credo commenti del tipo "non è un FF"
"è troppo breve"
"è brutto"
"ha i pidocchi...."

non si possano fare senza almeno averlo finito o fatto almeno 30 ore di gioco.

se poi chi dice "è troppo breve" e mi dimostra che lo ha finito con tutti gli extra con 30 ore di gioco gli darò sicuramente ragione.

chi come ciuketto, mi dice non è FF xè mancano questo questo e quest'altro, sicuramente rispetto la sua posizione.
ma oggettivamente secondo me da almeno 5 o 6 anni a questa parte, sta avvenendo una commissione tra i 2 mondi di vedere il gdr all'occidentale e all'orientale.

visto che i capisaldi dell livello e dell'exp ci sono in entrambi, le variazione erano sui turni, il tempo reale o sull'action pure.

si sta in qualche maniera fondendo il concetto di storia interattiva del jrpg e quello di storia espansiva dei gdr simil D&D occidentali.

per quanto questo non piaccia ai puristi è cosi ( e nonc i metto pure i puristi del solo gdr, ci metto anche i puristi del gdr occidentale, dove se gli parli di FF si fanno una risata grossa quanto una casa e ti rispondono "vuoi il vedo gdr...parti con baldurs gate 1 e 2, passa per neverwinter e poi finisci a dragon age origin....e nel mezzo mettici anche morrowind e oblivion, e oggettivamente non hanno tutti i torti eh^^)

vediamo se questo FF in qualche maniera potremmo definirlo appunto nex gen per contenuto e meccaniche saprà soddisfare
i puristi
i giocatori casuali
gli appassionati di gdr occidentale
gli appassionati della saga.

è ovvio che alcunid i queste categoria devi scontentarli.

ma insomma perdere 3 puristi per ottenere 30 appassionati di gdr occidentali....

bèh....io sto sacrificio lo farei^^

masteryuri
06-03-2010, 11:19
Avete qualche video occidentale in cui la lingua è comprensibile?
Vorrei riuscire a capire qualcosa in più sul sistema di combattimento, con il giapponese non è facile.

stgww
06-03-2010, 11:28
Avete qualche video occidentale in cui la lingua è comprensibile?
Vorrei riuscire a capire qualcosa in più sul sistema di combattimento, con il giapponese non è facile.

Vai su spaziogames o multiplayer e ti vedi la videorecensione

masteryuri
06-03-2010, 11:29
Ok sto scaricando, quindi in che lingua è il gioco nel video in questione?

metalfreezer
06-03-2010, 11:36
Ma è vera la storia che non si può esplorare nulla???

Jeegsephirot
06-03-2010, 12:33
c'è qualche errore di fondo con il discorso longevità perchè io sono a 35 ore di gioco e sono circa a 3/4 di gioco. Quindi chi l ha finito in 40 ore è tirato dritto senza godersi neanche un po FFXIII. Messa cosi allora tutti i FF si possono finire in 20/30 ore.
Tralaltro molti su gamefaqs parlano di 50/60 ore per finire la sola trama, si toccano le centinaia se si vuole fare tutto, soprattutto la quest dei Dark Monuments che è veramente vastissima.

towless
06-03-2010, 12:33
Ma è vera la storia che non si può esplorare nulla???

Per le prime 20-25 ore di gioco non puoi esplorare nulla!
La trama prosegue su un unico binario...
Poi arrivati a Grand Pulse hai a disposizione un area dove "girare" e fare qualche piccola side-quest e livellare o come funziona in FFXIII, aumentare le potenzialità del personaggio tramite il sistema dei cristalli.
Inoltre non puoi tornare indietro a visitare i posti dove sei già stato...

lukesh
06-03-2010, 12:38

Per le prime 20-25 ore di gioco non puoi esplorare nulla!
La trama prosegue su un unico binario...
Poi arrivati a Grand Pulse hai a disposizione un area dove "girare" e fare qualche piccola side-quest e livellare o come funziona in FFXIII, aumentare le potenzialità del personaggio tramite il sistema dei cristalli.

questa è una brutta cosa :mbe:

stgww
06-03-2010, 14:18
c'è qualche errore di fondo con il discorso longevità perchè io sono a 35 ore di gioco e sono circa a 3/4 di gioco. Quindi chi l ha finito in 40 ore è tirato dritto senza godersi neanche un po FFXIII. Messa cosi allora tutti i FF si possono finire in 20/30 ore.
Tralaltro molti su gamefaqs parlano di 50/60 ore per finire la sola trama, si toccano le centinaia se si vuole fare tutto, soprattutto la quest dei Dark Monuments che è veramente vastissima.

Ciao! Ma su multiplayer dicono che è difficile, è vero?
Perchè sinceramente non me ne ricordo uno di FF difficile (addirittura dice che è a tratti frustrante)

MarcoM
06-03-2010, 14:44
Perchè sinceramente non me ne ricordo uno di FF difficile (addirittura dice che è a tratti frustrante)
Ho giocato 5/6 ore e per ora di scontri difficili ne ho incontrato solo uno e l'ho dovuto rifare parecchie volte. Il trucco sta nell'imparare a gestire in sistema Optimum (o Paradigm Shift come lo chaimano in Giappone). Se non è adatto al nemico che si sta affrontando, si muore molto in fretta, se invece è adatto le cose si fanno molto più semplici. Tieni conto che l'optimum va cambiato oppotunamente durante il combattimento stesso a seconda delle situazioni che si presentano. Questo è fondamentale per rendere certi scontri molto più semplici di quanto non appaiano in un primo momento. In ogni caso, se le cose si mettono veramente male, puoi sempre ricominciare lo scontro dall'inizio ;)
Credo anch'io, comunque, che proseguendo nell'avventura, le cose si faranno decisamente difficili e richiederanno un bel po' di pazienza, tentativi e strategia (e, perchè no, l'uso della guida ufficiale per i casi disperati... :D )

metalfreezer
06-03-2010, 15:15

Ma questo è veramente ridicolo...mah :rolleyes:

gotenks
06-03-2010, 16:02
Ma questo è veramente ridicolo...mah :rolleyes:

Non è "ridicolo"... è dettato dalla trama (almeno per ora). Sono a 5 ore di gioco, per ora non si può tornare indietro ma non avrebbe proprio senso farlo, considerata la situazione (che non vi sto a dire, causa spoiler). Immagino sia così anche in seguito :stordita:

syfer82
06-03-2010, 16:32
ragazzi senza fare spoiler..dopo 5 ore di gioco eravate più avanti di quando snow viene salvato dalla tipa bruna?

~Bl4k
06-03-2010, 16:34
ragazzi senza fare spoiler..dopo 5 ore di gioco eravate più avanti di quando snow viene salvato dalla tipa bruna?
al primo esper? si anche se di poco

syfer82
06-03-2010, 16:35
grazie sono un pò lentino allora

ps ma ffxI per xbox era solo online?

Ludus
06-03-2010, 16:50

a quel punto ero a circa 4h e 50m giocati.

~Bl4k
06-03-2010, 16:58

si

masteryuri
06-03-2010, 17:06
L'attesa è snervante.
Le domande sono tante, la voglia di assorbire ogni dettaglio del capolavoro diventa sempre più esuberante.

Non so cosa fare, avete qualche consiglio?
Al momento mi commuovo di fronte alla chiusura di FFX, unico capitolo a cui ho giocato e consumato in ogni sua minima sottigliezza, mio gioco preferito in assoluto.

http://www.youtube.com/watch?v=sPMFXfNk1IM
A circa 2.20min quando lentamente parte la colonna sonora principale del gioco (To Zanarkand) il pathos diventa troppo grande, e sgorgano le lacrime :D

Catan
06-03-2010, 17:20

si

come lo sarà il XIV tra l'altro....

Ludus
06-03-2010, 17:50
man mano che si va avanti nel gioco diventa fondamentale avere delle buone combinazioni di optimum per i vari personaggi, altrimenti non se ne esce fuori dal combattimento.

shawn89
06-03-2010, 18:04
sarà ma io leggendo qui e le (video)recensioni varie, ho deciso che 60 o quanti cactus di euro sono per questo gioco adesso non ce li voglio spendere. al diavolo la prenotazione al bb e il bluray in regalo, tanto non avevo lasciato comunque nessun acconto:D
(no cmq prima che iniziate ad insultarmi, ho anche capito che non avrei proprio tempo da dedicarci:stordita: )

~Bl4k
06-03-2010, 18:31
L'attesa è snervante.
Le domande sono tante, la voglia di assorbire ogni dettaglio del capolavoro diventa sempre più esuberante.

Non so cosa fare, avete qualche consiglio?
Al momento mi commuovo di fronte alla chiusura di FFX, unico capitolo a cui ho giocato e consumato in ogni sua minima sottigliezza, mio gioco preferito in assoluto.

A circa 2.20min quando lentamente parte la colonna sonora principale del gioco (To Zanarkand) il pathos diventa troppo grande, e sgorgano le lacrime :D
se vuoi avere un gioco che ti prende davvero tanto giocati il 7 e l'8...

l'8 per me è il must, in final fantasy piu bello di tutti

Rammit89
06-03-2010, 18:34
ho appena acquistato la limited edition! x questioni di tempo nn potrò usarla prima di domani, nn vedo l'ora!

MarcoM
06-03-2010, 18:37
Nel mio caso circa 6 ore (ma io passo parecchio tempo a leggere tutte le info che si accumulano man mano)
sarà ma io leggendo qui e le (video)recensioni varie, ho deciso che 60 o quanti cactus di euro sono per questo gioco adesso non ce li voglio spendere. al diavolo la prenotazione al bb e il bluray in regalo, tanto non avevo lasciato comunque nessun acconto:D
(no cmq prima che iniziate ad insultarmi, ho anche capito che non avrei proprio tempo da dedicarci:stordita: )
Beh, se non hai tempo da dedicare, fai bene ad aspettare, ma se non vale 60 € questo gioco, allora cosa dovremmo dire di tutti gli altri? :doh: ... :D

syfer82
06-03-2010, 19:36
a me il gioco piace, l'unica cosa è che da utente xbox non essendo presenti i ff su questa console mi aspettavo il 1080p..ok non è venuto male ma se non lo fai con ff con cosa lo fai?

Fedozzo
06-03-2010, 20:30

Ecco, questa qui come la chiamate se non una ZAPPATA COLOSSALE SUI DENTI?

piu vado avanti e piu sono sconcertato :(

JackBlack
06-03-2010, 20:42
io ormai ho deciso lo prenderò usato sicuramente magari lo trovo in offerta a 30 euro o di meno, prima ero più intenzionato a comprarlo al day one, ma ora che sò tutte queste (brutte) notizie ho capito che non ne vale la pena di spendere 60 euri.

ciuketto
06-03-2010, 21:41
Ecco, questa qui come la chiamate se non una ZAPPATA COLOSSALE SUI DENTI?

piu vado avanti e piu sono sconcertato :(

Non è un JRPG (e continuo a non capire chi dice che cmq è un JRPG).
Quindi le cose tipiche dei JRPG togliamocele dalla testa. Esattamente come in god of war, gears of war, bioshock e compagnia cantante non si può tornare indietro. Questo vuole la massa, questo hanno messo.;)

Fedozzo
06-03-2010, 21:44
Quindi le cose tipiche dei JRPG togliamocele dalla testa. Esattamente come in god of war, gears of war, bioshock e compagnia cantante non si può tornare indietro. Questo vuole la massa, questo hanno messo.;)

io sono rimasto sconvolto quando ho visto che il personaggio che camminava SALTAVA sulla mappa.
Io spero che non ci sia un tasto per saltare, sennò vi giuro che spacco il blu ray

ciuketto
06-03-2010, 21:46
io sono rimasto sconvolto quando ho visto che il personaggio che camminava SALTAVA sulla mappa.
Io spero che non ci sia un tasto per saltare, sennò vi giuro che spacco il blu ray

:asd:
Ma scherzi? Così sarà simile a Dante's Inferno! E non dirmi che non sarebbe un Pregio!!! :O

ciuketto
06-03-2010, 21:51

Sto piangendo. Non scherzo.
Quello che può darci un "videogioco" in termini di emozioni è difficilmente comprensibile a chi non conosce questo mondo.
E FFX è il gioco che forse mi ha emozionato più di tutti in assoluto, anche più del VII e di MGS4

"Listeno to my story....this maybe is last chance"

http://www.youtube.com/watch?v=LvIp4tRIUJI

gotenks
06-03-2010, 21:57

Il personaggio salta da solo, è solo un effetto grafico, eh, non cambia nulla a livello di gameplay da una normale camminata :rolleyes:

E per il non poter tornare indietro, giocatelo prima di giudicare. Fino a dove sono arrivato io è giusto e sacrosanto che non si possa tornare indietro, o vogliamo ignorare totalmente la trama perché SI DEVE tornare per forza? (Tra l'altro, essendo così lineare, che cazz torni indietro a fare? :D Finora è praticamente impossibile "saltare" qualche tesoro). Senza parlare della trama non è semplice da spiegare, ma vi assicuro che a nessuno verrà mai in mente di dire "cazz, vorrei tornare indietro ma non posso", almeno fin dove sono arrivato io.

Il gioco ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma non lo giudicate da recensioni e pareri letti in giro, provatelo prima! Come trama e carisma dei personaggi mi sta prendendo abbastanza, il battle system promette molto bene (sono ancora agli inizi, ne starò sfruttando il 5-10% per ora). L'unica cosa che dà un po' di fastidio è l'eccessiva linearità, ma si sapeva... Finora non stona "troppo", comunque... Il problema è sapere in anticipo che si hanno altre 20-25 ore davanti a sé in questo modo :sofico:

Comunque, anche FFX (che io adoro) è mostruosamente lineare per 3/4 della trama principale, ma non mi pare la gente si sia scandalizzata a questo modo... Il problema è che con FF13 si parte prevenuti, perché ci si aspetta già la linearità. Giocatelo e basta, meglio del 12 è sicuramente :sofico:

Già avere Lightning al posto di Vaan, Snow al posto di Balthier e Vanille al posto di Penelo fa molto :D

JackBlack
06-03-2010, 22:01
questo video http://www.youtube.com/watch?v=kmDt-EbFslo fa piangere altro chè...... :cry: :cry: :cry:

Fedozzo
06-03-2010, 22:09
questo video http://www.youtube.com/watch?v=kmDt-EbFslo fa piangere altro chè...... :cry: :cry: :cry:

omg il mio primo finale di FF, avevo 14 anni e sono rimasto sconvolto.
Da lì ho capito che esistono videogiochi tripla A.

JackBlack
06-03-2010, 22:17
omg il mio primo finale di FF, avevo 14 anni e sono rimasto sconvolto.
Da lì ho capito che esistono videogiochi tripla A.

idem anch'io avevo quell'età quando lo finii... ancora mi commuovo solo a vederlo, che tristezza e nostalgia... :cry:

ciuketto
06-03-2010, 22:22
Leggevo su un forun concorrente di alcune dichiarazioni di Kitase che dice che FFXII non vuole proporsi come JRPG, ma come un ibrido che segni una nuova strada..Ma no, dai, non mi dire..:sofico: :sofico:

JackBlack
06-03-2010, 22:26
stasera sono proprio nostalgico...

http://www.youtube.com/watch?v=cp6-AFg7YXc

Catan
06-03-2010, 22:39
a me il gioco piace, l'unica cosa è che da utente xbox non essendo presenti i ff su questa console mi aspettavo il 1080p..ok non è venuto male ma se non lo fai con ff con cosa lo fai?

forse allora dovresti rimanere deluso da tutto, purtroppo nessuno dei giochi ne per xbox360, ne per ps3 è 1080p nativo.
sono tutti 720p o inferiori.
insomma se hai un buon scaler del tv non te ne accorgi.
cmq per tutti i game ps3 o 360 scordati i 1080p
le due console non ce la fanno a farli girare nativamente.

~Bl4k
06-03-2010, 23:26
Ma scherzi? Così sarà simile a Dante's Inferno! E non dirmi che non sarebbe un Pregio!!! :O
per forza, assolutamente un pregio non credi?

ma perchè vi fermata solo e sempre alle apparenze!? :muro:

MarcoM
06-03-2010, 23:41

E' un jrpg senza se e senza ma. Giocatelo e ve ne renderete conto ;)
Dopo undici ore di gioco (appena iniziato il quinto capitolo) dico che questo è un dannatissimo caplavoro :eek:

metalfreezer
06-03-2010, 23:58

In bioshock si puo tornare indietro con le battisfere :stordita:

Fedozzo
07-03-2010, 00:25
In bioshock si puo tornare indietro con le battisfere :stordita:
batisfera :O

Jeegsephirot
07-03-2010, 04:34

diciamo che il gioco comincia a farsi duro dopo circa 10/15 ore di gioco, il tempo necessario per metterti a tuo agio con le classi, la gestione tramite l optimum e lo sviluppo tramite cristalli.

Ho giocato 5/6 ore e per ora di scontri difficili ne ho incontrato solo uno e l'ho dovuto rifare parecchie volte. Il trucco sta nell'imparare a gestire in sistema Optimum (o Paradigm Shift come lo chaimano in Giappone). Se non è adatto al nemico che si sta affrontando, si muore molto in fretta, se invece è adatto le cose si fanno molto più semplici. Tieni conto che l'optimum va cambiato oppotunamente durante il combattimento stesso a seconda delle situazioni che si presentano. Questo è fondamentale per rendere certi scontri molto più semplici di quanto non appaiano in un primo momento. In ogni caso, se le cose si mettono veramente male, puoi sempre ricominciare lo scontro dall'inizio ;)
Credo anch'io, comunque, che proseguendo nell'avventura, le cose si faranno decisamente difficili e richiederanno un bel po' di pazienza, tentativi e strategia (e, perchè no, l'uso della guida ufficiale per i casi disperati... :D )

è esattamente cosi e all'arrivo su GranPulse preparatevi a vederne delle belle :)

syfer82
07-03-2010, 08:16
diciamo che il gioco comincia a farsi duro dopo circa 10/15 ore di gioco, il tempo necessario per metterti a tuo agio con le classi, la gestione tramite l optimum e lo sviluppo tramite cristalli.

è esattamente cosi e all'arrivo su GranPulse preparatevi a vederne delle belle :)

il grandpulse che capitolo sarebbe?

Gemini77
07-03-2010, 09:42
nella versione PAL-ITA il gioco è "doppiato" in italiano o solo sub-ita

bertux
07-03-2010, 10:05
nella versione PAL-ITA il gioco è "doppiato" in italiano o solo sub-ita

naturalmente solo sottotitoli, sarebbe un opera di doppiaggio astronomica, poi fidati, meglio così

manidiburro
07-03-2010, 10:06
ripeto il mio dubbio sperando che qualcuno col passare dei giorni abbia trovato informazioni certe..
novità sul multilingua?!
qualcuno sa se ordinando la versione inglese avrò i sottotitoli ita?!

Gemini77
07-03-2010, 10:12
ripeto il mio dubbio sperando che qualcuno col passare dei giorni abbia trovato informazioni certe..
novità sul multilingua?!
qualcuno sa se ordinando la versione inglese avrò i sottotitoli ita?!

versione ps3 (UK) sicuramente si, gira un video su youtube (riportato sul topic "acquisti" in cima al forum)

Gemini77
07-03-2010, 10:12
naturalmente solo sottotitoli, sarebbe un opera di doppiaggio astronomica, poi fidati, meglio così

mmm il parlato è eng - jap allora?

bertux
07-03-2010, 10:25
versione ps3 (UK) sicuramente si, gira un video su youtube (riportato sul topic "acquisti" in cima al forum)

Final fantasy 13 non è multilingua da quello che so, e il parlato è solo in Inglese per la versione europea

~Bl4k
07-03-2010, 10:26

ma gia dopo 5-6 ore te le sogni 5 stelle fisse XD

Lama dell'Ostello
07-03-2010, 10:40
Ragazzi vi giuro che mi state facendo sgolosare un casino, sono anni che non gioco ad un FF :cry:

gotenks
07-03-2010, 10:55
Final fantasy 13 non è multilingua da quello che so, e il parlato è solo in Inglese per la versione europea

La versione per X360 è multi5, tanto che ho provato a cambiare la lingua della console ed è diventato in inglese :D

Ci sono certe traduzioni che... che... che... :cry: :cry:

Fire -> Ignis
Thunder -> Fulgor
Blizzard -> Crio

Haste -> Fretta (questo non confermato al 100%, dato che in-game non ce l'ho ancora, ma nel libretto di istruzioni scrivono così :stordita: )

~Bl4k
07-03-2010, 10:59
La versione per X360 è multi5, tanto che ho provato a cambiare la lingua della console ed è diventato in inglese :D

Fire -> Ignis
Thunder -> Fulgor
Blizzard -> Crio

Haste -> Fretta (questo non confermato al 100%, dato che in-game non ce l'ho ancora, ma nel libretto di istruzioni scrivono così :stordita: )
ma in inglese i nomi sono i classici? fire resta fire ecc ecc? o sono proprio i nomi che sono stati cambiati?

Lama dell'Ostello
07-03-2010, 10:59
Quasi quasi allora è meglio lasciarlo in inglese che dici?magari ci si confonde meno

Rinha
07-03-2010, 11:05

Fire -> Ignis
Thunder -> Fulgor
Blizzard -> Crio

Uhmmmm penso che ci giocherò in inglese allora... :ciapet:

Più che altro mi piacerebbe proprio avere l'audio jap... ma esiste una versione ntsc compatibile con le console pal?

~Bl4k
07-03-2010, 11:06
Quasi quasi allora è meglio lasciarlo in inglese che dici?magari ci si confonde meno
i nomi sono comunque intuitivi, crio si capisce che è blizzard ad esempio xD

Gemini77
07-03-2010, 11:21

bastava guardare il topic che ho citato

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31150374&postcount=2642

il video su youtube mostra FF13 uk che contiene 5 lingue, italiano compreso.

chiedevo del parlato sulla versione ita, perchè se la differenza è solo il manuale, preferisco comprarlo in UK dato che il gioco sarà identico :O

Ludus
07-03-2010, 11:46
qualcuno che ci stà giocando mi dia una mano che mi sono bloccato :muro:

ho incontrato l'esper

Odino

ma non so come affrontarlo. con scan non mi dà informazioni utili. attaccando non gli riempio la gestalt di niente. curandomi la riempio ma troppo lentamente... come devo combattere insomma ? :D

bertux
07-03-2010, 11:54

chiedevo del parlato sulla versione ita, perchè se la differenza è solo il manuale, preferisco comprarlo in UK dato che il gioco sarà identico :O

mi hai dato una buona notizia, allora appena scende il prezzo in uk lo prendo :D

ciuketto
07-03-2010, 12:04
Preso stamattina.
E visto che avevo un pò di soldi da parte sulla postepay mi sono comprato dallo store anche FFVIII..:asd:

giova22
07-03-2010, 12:06
preso ieri sera. Dopo 6 anni sono tornato a comprare un titolo in italia.
Ma da amante di final fantasy non potevo non farlo...:D

Ho giocato 1 ora e mezza ma mi sta già piacendo molto alla faccia di tutte le critiche ricevute

filibs
07-03-2010, 12:08
Ma non doveva uscire il 9? :mbe:

gotenks
07-03-2010, 12:15
ma in inglese i nomi sono i classici? fire resta fire ecc ecc? o sono proprio i nomi che sono stati cambiati?

Sì, in inglese sono i classici (scan diventa "libra" in inglese, però)

manidiburro
07-03-2010, 12:19

sisi parlavo della ps3!!
bella grazie mille allora me lo ordino UK..
grazie ancora ciao!!

Malek86
07-03-2010, 12:22
Sì, in inglese sono i classici (scan diventa "libra" in inglese, però)

Libra è il nome originale della tecnica in giapponese. I giochi precedenti lo traducevano Scan nelle versioni occidentali, ma già da FF12 (e i porting per GBA) hanno rimesso il nome originale.

giova22
07-03-2010, 12:44
Ma non doveva uscire il 9? :mbe:

si in teoria. Ma i negozianti mi hanno detto che l'hanno messo in vendita prima (non so perchè). Tutti i negozi di ferrara ce l'avevano in vendita ieri

bertux
07-03-2010, 12:47
si in teoria. Ma i negozianti mi hanno detto che l'hanno messo in vendita prima (non so perchè). Tutti i negozi di ferrara ce l'avevano in vendita ieri

sapete di qualche buona offerta per questo gioco, magari anche su qualche store online, ho visto play.com ma il prezzo è ancora alto

manidiburro
07-03-2010, 12:55
sapete di qualche buona offerta per questo gioco, magari anche su qualche store online, ho visto play.com ma il prezzo è ancora alto

io lo acquisto oggi su thehut..
dovrebbe costare 35 sterline, cioè 38-9 euro..
le spese di spedizione dovrebbero essere gratis su quel sito, confermate? o forse si pagava1euro.. mah..

MarcoM
07-03-2010, 13:01
qualcuno che ci stà giocando mi dia una mano che mi sono bloccato :muro:

ho incontrato l'esper

Odino

ma non so come affrontarlo. con scan non mi dà informazioni utili. attaccando non gli riempio la gestalt di niente. curandomi la riempio ma troppo lentamente... come devo combattere insomma ? :D

Allora, la strategia giusta è la seguente: imposta Potenza tutelata come optimum attivo, ti basterà per sopravvivere al primo micidiale attacco di Odino. Odino risparmia chi cura i feriti, quindi cura subito il tuo compagno di party. Attendi che Hope attivi Aegis e Sphaera su entrambi i membri della squadra (senza saresti morto all'istante) e passa a Carica Tutelata come optimum. In questo modo lightning attaccherà Odino e Hope curerà. Quando Odino userà lo scudo di Ullr, passa a Doppia Potenza per riempire la sua barra grazie ai due occultisti e poi ritorna a Carica tutelata una volta che toglie lo scudo. Continua così fino a che la barra è piena, premi quadrato e Odino sarà il tuo esper :D Sembra complicato da spiegare, ma da mettere in pratica è piuttosto semplice. Così facendo, io l'ho sconfito in poco più di due minuti e cinque stelle di valutazione :yeah:

giova22
07-03-2010, 13:07
le spese di spedizione dovrebbero essere gratis su quel sito, confermate? o forse si pagava1euro.. mah..

sono 3,5 sterline, ma spediscono con raccomandata

manidiburro
07-03-2010, 13:18
sono 3,5 sterline, ma spediscono con raccomandata

nono ho appena comprato.. sono 0,99 sterline..
in tutto costa 35.92sterline spedito, poco meno di 40 euro..

quanto ci metteranno a spedire?

Ludus
07-03-2010, 13:38
Allora, la strategia giusta è la seguente: imposta Potenza tutelata come optimum attivo, ti basterà per sopravvivere al primo micidiale attacco di Odino. Odino risparmia chi cura i feriti, quindi cura subito il tuo compagno di party. Attendi che Hope attivi Aegis e Sphaera su entrambi i membri della squadra (senza saresti morto all'istante) e passa a Carica Tutelata come optimum. In questo modo lightning attaccherà Odino e Hope curerà. Quando Odino userà lo scudo di Ullr, passa a Doppia Potenza per riempire la sua barra grazie ai due occultisti e poi ritorna a Carica tutelata una volta che toglie lo scudo. Continua così fino a che la barra è piena, premi quadrato e Odino sarà il tuo esper :D Sembra complicato da spiegare, ma da mettere in pratica è piuttosto semplice. Così facendo, io l'ho sconfito in poco più di due minuti e cinque stelle di valutazione :yeah:

si intanto ci ero riuscito usando queste 3 combinazioni

terapeuta-sinergista (iniziale per aumentare difese da attacchi fisici e magici)
terapeuta-terapeuta (quando attaccava lui)
occultista-occultista (quando attacavo io e lui si difendeva in guardia)

comunque a me non riusciva ad uccidere con nessun attacco, si vede che ho sviluppato bene i personaggi :D

~Bl4k
07-03-2010, 13:49
si intanto ci ero riuscito usando queste 3 combinazioni

terapeuta-sinergista (iniziale per aumentare difese da attacchi fisici e magici)
terapeuta-terapeuta (quando attaccava lui)
occultista-occultista (quando attacavo io e lui si difendeva in guardia)

comunque a me non riusciva ad uccidere con nessun attacco, si vede che ho sviluppato bene i personaggi :D

io ci sono riuscito ora ora alla prima botta...

5 stella terapeuta-attaccante misto a occultista-occultista

ciuketto
07-03-2010, 13:54
Domanda..ma quand'è che si inizia a fare qualcosa di serio? Sono ad un'ora e mezzo circa e sin'ora dire che ho il latte alle ginocchia è poco.

bertux
07-03-2010, 13:56

grazie mille per il sito, pre-ordinato anche io, non sembra male come sito, anche darksider e batman sui 20 euro non sono male, poi ci farò un pensierino

~Bl4k
07-03-2010, 13:57
Domanda..ma quand'è che si inizia a fare qualcosa di serio? Sono ad un'ora e mezzo circa e sin'ora dire che ho il latte alle ginocchia è poco.
dopo le 3 ore, mentre le cose piu impegnative le vedrai dopo 5-6 ore

bigolazzi
07-03-2010, 14:08
presa ieri limited con guida :D

http://www.youimages.org/public/images/143951IMG_0772.JPG

~Bl4k
07-03-2010, 14:12
presa ieri limited con guida :D

http://www.youimages.org/public/images/143951IMG_0772.JPG
io son riuscito a spizzare solo la normale.... ti invidio xD

Slide
07-03-2010, 14:48
Sono troppo tentato di prendere anche io la Limited :)

Ragazzi, mi sono da poco avvicinato al genere jrpg su xbox, finendo Lost Odyssey (davvero bello; mi snervavano solo gli scontri casuali).

Secondo voi, calandomi nel mondo FF con il titolo n. XIII, mi perderò tanti riferimenti (o non so cos'altro) con i titoli precedenti? :fagiano:

....e pensare che alle spalle della mia scrivania giace un FF IX per ps1 che ho avuto modo di giocare per pochissime ore. :doh:

Buon divertimento a tutti!!

manidiburro
07-03-2010, 14:50
grazie mille per il sito, pre-ordinato anche io, non sembra male come sito, anche darksider e batman sui 20 euro non sono male, poi ci farò un pensierino

di nulla.. l'unica cosa è che non so quanto ci metteranno a spedire..
c'è il rischio che si deve aspettare 7-10 giorni, ma tanto non ho fretta!!

ps:batman prendilo, costa 20 euro ed è un gran giocone!!

~Bl4k
07-03-2010, 14:57

Ragazzi, mi sono da poco avvicinato al genere jrpg su xbox, finendo Lost Odyssey (davvero bello; mi snervavano solo gli scontri casuali).

Secondo voi, calandomi nel mondo FF con il titolo n. XIII, mi perderò tanti riferimenti (o non so cos'altro) con i titoli precedenti? :fagiano:

....e pensare che alle spalle della mia scrivania giace un FF IX per ps1 che ho avuto modo di giocare per pochissime ore. :doh:

no, tutti i FF tranne l'X e l'X-2 sono scollegati

Slide
07-03-2010, 15:00
no, tutti i FF tranne l'X e l'X-2 sono scollegati

Perfetc! :)

~Bl4k
07-03-2010, 15:00
DISCO 2 PER ME! xD tanto per me è sempre cosi, alla prima botta mi fermo al superficiale prendendo qualche chicca e poi me lo rifaccio finendolo al 100%

masteryuri
07-03-2010, 15:16

Tutti i capitoli di Final Fantasy hanno trame differenti e autonome, ma tutti sono accomunati da elementi sempre presenti:

Magie
Evocazioni
Chocobo :D
Tanto altro ancora...

DonCry
07-03-2010, 15:24
ordinato ora da shopto...mi rode un casino aspettare, ma per 27 euro in meno :O

Ludus
07-03-2010, 15:25
DISCO 2 PER ME! xD tanto per me è sempre cosi, alla prima botta mi fermo al superficiale prendendo qualche chicca e poi me lo rifaccio finendolo al 100%

anche io. sono a circa 1h e mezza di gioco del disco 2. oggi mi stò dando da fare. ora pausa perchè iniziavo ad essere stanchino.

consiglio
quando arrivate al punto dove lighting può sviluppare le caratteristiche di terapeuta fatelo, perchè è molto utile il secondo accessorio che si può sbloccare. ad esempio io ho messo due anelli del potere che al livello 1 già danno +20 cad. di potenza fisica in più, in più li ho portati entrambi a livello 2 tramite l'officina. :D

~Bl4k
07-03-2010, 15:29
anche io. sono a circa 1h e mezza di gioco del disco 2. oggi mi stò dando da fare. ora pausa perchè iniziavo ad essere stanchino.

consiglio
quando arrivate al punto dove lighting può sviluppare le caratteristiche di terapeuta fatelo, perchè è molto utile il secondo accessorio che si può sbloccare. ad esempio io ho messo due anelli del potere che al livello 1 già danno +20 cad. di potenza fisica in più, in più li ho portati entrambi a livello 2 tramite l'officina. :D
io non me la sto proprio cagand* come terapeuta XDDDDD tutto attacco e occultismo xDDD

però ora che ci penso appena finisco l'attacco (mi manca solo il livello di ruolo) gliela do una occhiatina per prendere il secondo accessorio e abbandono occultista

Ludus
07-03-2010, 15:33
io non me la sto proprio cagand* come terapeuta XDDDDD tutto attacco e occultismo xDDD

però ora che ci penso appena finisco l'attacco (mi manca solo il livello di ruolo) gliela do una occhiatina per prendere il secondo accessorio e abbandono occultista

io ho preso anche il livello di ruolo come attaccante portandolo a livello 2.. ma non mi ha sbloccato niente di nuovo.. boh

forse lo farà successivamente.

giova22
07-03-2010, 15:35
l'ho visto oggi sulla stessa tv prima per ps3 poi con xbox.
Io non ho notato differenze (ma non sono esperto in campo...)

Ho preso la limited per 360

~Bl4k
07-03-2010, 15:40
comunque l'abilità

di lightning che fa volare in aria i nemici è micidiale.... da 600 che tolgo normalmente con un attacco mi schizza tutto a 2000-2200 a botta, che x3 non sono mica male XD....

PS: sto riscoprendo hope.... quando è di supporto non te ne accorgi ma quando lo controlli diventa quasi decente

Ludus
07-03-2010, 15:43
comunque l'abilità

di lightning che fa volare in aria i nemici è micidiale.... da 600 che tolgo normalmente con un attacco mi schizza tutto a 2000-2200 a botta, che x3 non sono mica male XD....

PS: sto riscoprendo hope.... quando è di supporto non te ne accorgi ma quando lo controlli diventa quasi decente

con quella tecnica mentre controllavo hope, l'ha fatta quando il nemico era in crisi... un behemot sconfitto in 15 secondi :asd:

alexbands
07-03-2010, 16:09
scusatemi sono poco informato, ma com'è che ci state già giocando? non usciva il 9? :p

~Bl4k
07-03-2010, 16:14
con quella tecnica mentre controllavo hope, l'ha fatta quando il nemico era in crisi... un behemot sconfitto in 15 secondi :asd:
anche io, allucinante, dai 10 ai 15 secondi e l'alfa va aLfangulo XD

scusatemi sono poco informato, ma com'è che ci state già giocando? non usciva il 9? :p
un amico che lavora al gamestop mi ha permesso di averlo prima... io l'ho preso l'altroieri

Slide
07-03-2010, 16:15
Tutti i capitoli di Final Fantasy hanno trame differenti e autonome, ma tutti sono accomunati da elementi sempre presenti:

Magie
Evocazioni
Chocobo :D
Tanto altro ancora...

Uff... mi sta salendo una voglia di giocarci incredibile! :)

Pegasus84
07-03-2010, 16:22
Cosa ha in più la limited rispetto alla normale?

alexbands
07-03-2010, 16:24
un amico che lavora al gamestop mi ha permesso di averlo prima... io l'ho preso l'altroieri

si ma vedo che siete in tanti... tutti parenti nei gamestop et similia o i negozi hanno stra-rotto il day-one?