View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5N-D - nF 750i
Io mi trovo benissimo con questa scheda, ce l'ho da un anno montata con un E8400 @4Ghz e lo sli di 9600gt.
in overclock l'ho tirata al massimo a 2000Mhz di bus con 1.36V NB....di più non ho mai provato ad andare.
L'unico problema che ho riscontrato è che la RAM a più di 850Mhz non riesco a farla andare però non ho provato i moduli di RAM su un' altra scheda dunque non ti saprei dire se è colpa della scheda o della RAM.
scusa mi potresti dire che parametri hai inserito per i 4 ghz?
MarcoAK47
05-01-2010, 08:21
scusa mi potresti dire che parametri hai inserito per i 4 ghz?
Immagino che ti interessino le tensioni vero?
Vcore voltage= 1.29375v da bios (rilevato da cpuz =1.264)
Dram voltage=1.97v
Ht voltage=1.26v
NB voltage=1.26v
Sb voltage=1.50v
Mai avuto alcun problema da più di un anno con questi parametri. La Ram è in asincrono (800mhz) perchè proprio non vuole salire....le ho provate tutte :(
Immagino che ti interessino le tensioni vero?
Vcore voltage= 1.29375v da bios (rilevato da cpuz =1.264)
Dram voltage=1.97v
Ht voltage=1.26v
NB voltage=1.26v
Sb voltage=1.50v
Mai avuto alcun problema da più di un anno con questi parametri. La Ram è in asincrono (800mhz) perchè proprio non vuole salire....le ho provate tutte :(
ok grazie mentre il bus a quanto l'hai messo? io riesco a stare stabile solo a 1600 (400x9) 3600 mhz sia con E8400 che con Q9650 :mad:
MarcoAK47
05-01-2010, 13:53
ok grazie mentre il bus a quanto l'hai messo? io riesco a stare stabile solo a 1600 (400x9) 3600 mhz sia con E8400 che con Q9650 :mad:
Io l'ho impostato a 1778 Mhz ma regge fino a 2000 Mhz.....sicuro che il problema non sia un altro, come la ram che non sale?
P.S. La ventolina sul dissipatore della scheda madre l'hai montata?
Io l'ho impostato a 1778 Mhz ma regge fino a 2000 Mhz.....sicuro che il problema non sia un altro, come la ram che non sale?
P.S. La ventolina sul dissipatore della scheda madre l'hai montata?
ok..ora ad esempio sono in vista e il sistema è apparentemente stabile a 4 ghz con i tuoi parametri. ho montato una buona ventola sul dissipatore della scheda e ora provo a fare un pò di stress test per vedere se regge o se partono gli errori.
l'unico dubbio è nella sezione CPU config del bios - in ordine i miei settaggi sono:
auto
disabled
enabled
disabled
enabled
enabled
9x
enabled
ti risultano?
MarcoAK47
05-01-2010, 23:55
ok..ora ad esempio sono in vista e il sistema è apparentemente stabile a 4 ghz con i tuoi parametri. ho montato una buona ventola sul dissipatore della scheda e ora provo a fare un pò di stress test per vedere se regge o se partono gli errori.
l'unico dubbio è nella sezione CPU config del bios - in ordine i miei settaggi sono:
auto
disabled
enabled
disabled
enabled
enabled
9x
enabled
ti risultano?
Io ho:
auto
disabled
enabled
disabled
enabled
enabled
9x
disabled
dunque cambia solo l'ultimo parametro (lo speedstep)
Oggi mi è arrivato il waterblock Ybris black sun dunque da domani cominciano i test pesanti e vediamo se "regge" di più la scheda madre o il processore
Io ho:
auto
disabled
enabled
disabled
enabled
enabled
9x
disabled
dunque cambia solo l'ultimo parametro (lo speedstep)
Oggi mi è arrivato il waterblock Ybris black sun dunque da domani cominciano i test pesanti e vediamo se "regge" di più la scheda madre o il processore
niente da fare...dopo 3 minuti di Prime95 mi segnala errori :muro:
MarcoAK47
06-01-2010, 18:19
niente da fare...dopo 3 minuti di Prime95 mi segnala errori :muro:
Errore dopo soli 3 minuti è decisamente instabile....
Strano ma quale processore usi adesso il quad o il dual core?
E che revisione sono?
Il mio E8400 è un C0 infatti è assetato di volt :muro:
Comunque prova ad impostare l' HT voltage a 1.32 e vedi se è stabile il sistema.
se è stabile puoi abbassarlo di uno step alla volta e verificare che sia stabile, in modo da fare lavorare il processore nella migliore condizione possibile;
Se non fosse stabile imposta:
vcore 1,36 v
htvoltage 1,38v
nbvoltage 1,38v
sbvoltage 1,5v
e verifica se è stabile (se non è stabile a 4 ghz con questi valori il problema credo non sia una questione di tensioni)
se è stabile comincia ad abbassare i valori (abbassandone uno alla volta)fino a che non trovi l'instabilità.
Per testare la stabilità ti consiglio di usare il programma LinX che è più "severo" con il sistema, però tieni monitorate le temperature (io uso HWmonitor).;)
Errore dopo soli 3 minuti è decisamente instabile....
Strano ma quale processore usi adesso il quad o il dual core?
E che revisione sono?
Il mio E8400 è un C0 infatti è assetato di volt :muro:
Comunque prova ad impostare l' HT voltage a 1.32 e vedi se è stabile il sistema.
se è stabile puoi abbassarlo di uno step alla volta e verificare che sia stabile, in modo da fare lavorare il processore nella migliore condizione possibile;
Se non fosse stabile imposta:
vcore 1,36 v
htvoltage 1,38v
nbvoltage 1,38v
sbvoltage 1,5v
e verifica se è stabile (se non è stabile a 4 ghz con questi valori il problema credo non sia una questione di tensioni)
se è stabile comincia ad abbassare i valori (abbassandone uno alla volta)fino a che non trovi l'instabilità.
Per testare la stabilità ti consiglio di usare il programma LinX che è più "severo" con il sistema, però tieni monitorate le temperature (io uso HWmonitor).;)
sto utilizzando il Q9650 step E0 e ho impostato
1778 asincrono con ram a 800
Vcore 1.31
NB 1.40
HT 1.40
SB 1.50
ram 2.11 con timings AUTO
credo sia la scheda madre perchè a 1600 linked e ram 800 4-4-4-12 è stabilissimo in full load a 58°, nel dubbio avevo sostituito anche l'alimentatore con un Cooler Master da 600 W ma il risultato non cambia - appena riesco passo alla P45
MarcoAK47
07-01-2010, 10:26
sto utilizzando il Q9650 step E0 e ho impostato
1778 asincrono con ram a 800
Vcore 1.31
NB 1.40
HT 1.40
SB 1.50
ram 2.11 con timings AUTO
credo sia la scheda madre perchè a 1600 linked e ram 800 4-4-4-12 è stabilissimo in full load a 58°, nel dubbio avevo sostituito anche l'alimentatore con un Cooler Master da 600 W ma il risultato non cambia - appena riesco passo alla P45
Sì è possibile che sia la scheda madre perchè probabilmente il sistema di alimentazione non è dimensionato per fornire energia ad un quad core overcloccato a 4ghz:confused:
Buongiorno a tutti.. ho un super bisogno d'aiuto per installare Windows 7 perché mi fa uno scherzo stranissimo!
Vi espongo il problema: sabato ho acquistato una copia di Windows 7 a 64 bit e lo volevo installare sul mio PC fisso. Procedo come ho sempre fatto quando avevo XP (cioè faccio il backup dei dati e scollego fisicamente il disco secondario dove ho tutto il materiale importante) e poi usando Gparted Live CD divido il disco facendo una nuova mappa di partizioni così da avere la prima da 150 giga per il nuovo Windows 7 e una 40ina per i documenti. Li formatto in NTFS, imposto come partizione primaria quella che sarà per Windows 7 e sulla stessa ci metto pure il flag "boot". Spengo e riavvio mettendoci il disco di installazione di Windows 7.... e qui il problema!
All'inizio sullo schermo mi visualizza la barra che dice "Windows is loading files..." ed essa procede fino alla fine, fatto ciò esce la scritta "Starting Windows" e poi più nulla... Lo schermo rimane acceso con lo sfondo nero, però da lì in poi non visualizza più niente (ho aspettato fino a 20 minuti e anticipo che provando lo stesso disco sul portatile parte tranquillamente).
PS-1: In concomitanza con il nuovo OS ho comprato pure altri 4GB di RAM così da arrivare a 6 GB totali. Quelli li avevo montati subito (ancor prima di formattare) e andava tutto bene e CPU-Z me li visualizzava correttamente.
PS-2: Il BIOS va bene la rev.0701 o devo aggiornare alla rev.1101?
PS-3: Tempo fa avevo provato Windows7 32bit RC e andava (e si installava) tranquillamente sul computer in discussione... :(
È tutto.. spero che qualcuno qui mi possa aiutare dato che molti di voi hanno già OS a 64 bit con configurazioni hardware molto simili alla mia.
Grazie!!
toyman90
13-01-2010, 12:01
Buongiorno a tutti.. ho un super bisogno d'aiuto per installare Windows 7 perché mi fa uno scherzo stranissimo!
Vi espongo il problema: sabato ho acquistato una copia di Windows 7 a 64 bit e lo volevo installare sul mio PC fisso. Procedo come ho sempre fatto quando avevo XP (cioè faccio il backup dei dati e scollego fisicamente il disco secondario dove ho tutto il materiale importante) e poi usando Gparted Live CD divido il disco facendo una nuova mappa di partizioni così da avere la prima da 150 giga per il nuovo Windows 7 e una 40ina per i documenti. Li formatto in NTFS, imposto come partizione primaria quella che sarà per Windows 7 e sulla stessa ci metto pure il flag "boot". Spengo e riavvio mettendoci il disco di installazione di Windows 7.... e qui il problema!
All'inizio sullo schermo mi visualizza la barra che dice "Windows is loading files..." ed essa procede fino alla fine, fatto ciò esce la scritta "Starting Windows" e poi più nulla... Lo schermo rimane acceso con lo sfondo nero, però da lì in poi non visualizza più niente (ho aspettato fino a 20 minuti e anticipo che provando lo stesso disco sul portatile parte tranquillamente).
PS-1: In concomitanza con il nuovo OS ho comprato pure altri 4GB di RAM così da arrivare a 6 GB totali. Quelli li avevo montati subito (ancor prima di formattare) e andava tutto bene e CPU-Z me li visualizzava correttamente.
PS-3: Tempo fa avevo provato Windows7 32bit RC e andava (e si installava) tranquillamente sul computer in discussione... :(
È tutto.. spero che qualcuno qui mi possa aiutare dato che molti di voi hanno già OS a 64 bit con configurazioni hardware molto simili alla mia.
Grazie!!
quando installai 7 x64 ebbi anche io un bel po' di problemini..però riuscii a risolverli formattando completamente il mio hard disk..ricordo che avviava l'installazione e ad un certo punto diceva di non poter continuare, installazione fallita..non saprei..prova con un hard disk totalmente piallato giusto per vedere se il problema è la formattazione che hai fatto
Ora provo pure quella strada lì... anche se c'è da dire che alla finestra della formattazione io nemmeno ci arrivo.. :cry:
---edit:
Niente... nemmeno lasciando tutto il disco intero!! Help... :muro:
toyman90
13-01-2010, 13:54
Ora provo pure quella strada lì... anche se c'è da dire che alla finestra della formattazione io nemmeno ci arrivo.. :cry:
---edit:
Niente... nemmeno lasciando tutto il disco intero!! Help... :muro:
azz..comunque prima di riuscirci io ci ho messo un bel po' di tempo tra formattazioni varie e inutili..a questo punto non saprei che dire..:mc:
azz..comunque prima di riuscirci io ci ho messo un bel po' di tempo tra formattazioni varie e inutili..a questo punto non saprei che dire..:mc:
Ok... intanto Grazie, ma.... tu che versione di BIOS hai?
macca4motion
13-01-2010, 17:54
Grazie!!
Prova così: elimina tutte le partizioni dal disco, lascialo tutto come spazio da formattare, togli tutta la ram e lascia 1 solo giga, scollega cavo di rete e ogni altra periferica capace di fare il boot come schede / penne wireless, poi riprova. Se usi un lettore sata, prova con uno ide, l'hard disk, se sata potrebbe richiedere l'inserimento dei drivers da pennetta usb una volta arrivato alla schermata di formattazione. Fammi sapere! Alcune volte è anche la modalità sata impostata da bios a dare rogna, prova, se non funziona ancora, a impostarla, se possibile, come ide emulata!
toyman90
14-01-2010, 11:36
ragazzi..domanda stupida..ma lo sli sulla nostra scheda può essere effettuato solo con due sc video IDENTICHE oppure possono essere anche diverse? ( una gt8800 e una gtx260 ad esempio)
Prova così: elimina tutte le partizioni dal disco, lascialo tutto come spazio da formattare, togli tutta la ram e lascia 1 solo giga, scollega cavo di rete e ogni altra periferica capace di fare il boot come schede / penne wireless, poi riprova. Se usi un lettore sata, prova con uno ide, l'hard disk, se sata potrebbe richiedere l'inserimento dei drivers da pennetta usb una volta arrivato alla schermata di formattazione. Fammi sapere! Alcune volte è anche la modalità sata impostata da bios a dare rogna, prova, se non funziona ancora, a impostarla, se possibile, come ide emulata!
Grandeeeeeeeeee!!!!!!:yeah:
Ho tolto i banchi di RAM ed è andato tutto.... GRAZIE!!!!! :mano:
macca4motion
14-01-2010, 22:17
Grandeeeeeeeeee!!!!!!:yeah:
Ho tolto i banchi di RAM ed è andato tutto.... GRAZIE!!!!! :mano:
Figurati... è un vecchio baco che si porta dietro M$ dai tempi della prima release di Vista, su molti pc non riuscivi ad installarlo con più di 1 giga / 1 banco di ram se non appunto facendo come ti ho detto oppure integrando il SP1... si vede che con 7 non se ne sono accorti e l'hanno rifatto...
Son contento che tu abbia risolto!
ragazzi..domanda stupida..ma lo sli sulla nostra scheda può essere effettuato solo con due sc video IDENTICHE oppure possono essere anche diverse? ( una gt8800 e una gtx260 ad esempio)
mi aggrego alla domanda :)
fabietto10bis
22-01-2010, 14:47
mi aggrego alla domanda :)
Solo Physx, niente SLI...
toyman90
22-01-2010, 20:44
Solo Physx, niente SLI...
ah...quindi una sarebbe semplicemente dedicata alla fisica..capito, grazie mille!!
Ciao a tutti,
sto provando da ore su un pc (q6600, asus p5n-d, 2gb corsair, 8800t) a formattare e reinstallare il sistema operativo. Ho provato prima con windows 7 ci mette 40 minuti a caricarsi, poi arrivo alla schermata dove scelgo INSTALLA, clikko e poi mi parte la schermata con lo sfondo di windows 7 dove mi dice di attendere perchè il programma di installazione sta per partire; da qui carica per altri 40 minuti e alla fine mi dice che sono "timeout con l'I/O" o una roba del genere..e da li devo spegnere. Ho provato con windows xp, arrivo fino a quando devo eleiminare la partizione (per fare la nuova e procedere alla formattazione/installazione) ma quando arrivo a cliccare sulal L (per eliminare) mi dice che non trova più l'hard disk, quando prima c'era.
Uff...cosa devo fare?
toyman90
02-02-2010, 18:12
Nessuno?
caspita..è strano :confused: sinceramente non saprei come aiutarti ma forse non credo che questa sia la sezione giusta..cerca meglio e magari c'è una sezione + appropriata dove sanno darti qualche aiuto ;)
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato la P5N- D e sto avendo un infinità di problemi.
La configurazione è la seguente:
Intel Q9650 con dissi Zalman 9700
Ram 4 x Kingston HyperX /1G 800MHz DDR2 Non-ECC Low-Latency CL4
SV Gainward GTX 285 2048MB GDD3 (512bits)
Ali Enermax Liberty 620W + ali dedicato per scheda video da 400W
S.o. Windows 7 Ultimate .
Il problema principale sono i crash. Durante una sessione di gioco , o anche mentre guardo un film , il sistema si pianta sull’ immagine e l’ unico sistema per uscire è un “rozzo” reset da pulsante.
Ho eseguito vari test di stress sia video sia della cpu senza notare anomalie.
Singolarmente i componenti hardware reagiscono bene.
Unica nota particolare è con cpuZ che mi rileva la ram come una pc2 5300 , anche settando manualmente dal bios sia la frequenza che i timing .
Prima di cambiare sistema operativo volevo vedere se qualcuno sa darmi qualche dritta.
P.s.Ho aggiornato anche il bios dalla versione 1101 alla 1204.
ciao a tutti, sono nuovo di zecca del forum :) possiedo anch'io la P5N-D e qualche minuto fa ho finito l'installazione della seconda 8800 GTS: Win Xp non trova la configurazione in sli... :mad: :mad: nonostante abbia scaricato gli ultimi driver Nvidia disponibili (non quelli beta) pare non sia successo nulla di nulla: in gestione periferiche mi risulta una sola scheda :( dove ho sbagliato? L'unica cosa che è cambiata è l'aumento della velocità delle ventole...
MarcoAK47
16-03-2010, 15:20
ciao a tutti, sono nuovo di zecca del forum :) possiedo anch'io la P5N-D e qualche minuto fa ho finito l'installazione della seconda 8800 GTS: Win Xp non trova la configurazione in sli... :mad: :mad: nonostante abbia scaricato gli ultimi driver Nvidia disponibili (non quelli beta) pare non sia successo nulla di nulla: in gestione periferiche mi risulta una sola scheda :( dove ho sbagliato? L'unica cosa che è cambiata è l'aumento della velocità delle ventole...
Dopo aver installato correttamente la seconda scheda video ed installato i driver Nvidia, devi entrare nel pannello di controllo Nvidia (clicchi il tasto destro del mouse su una qualunque parte libera del desktop e selezioni "pannello di controllo NVIDIA"), tra le impostazioni 3D c'è l'impostazione di physx e sli.
raGa stamattina ho guardato il bios ma nella p5n-d non trovo tutte le voci per oc che ho visto nelle varie guide anche altrove..qualcno ha la mia stessa scheda madre e mi può dire dove devo andare a frugare? vorrei arrivare a 3.6ghz per guadagnare un pò di fps nei giochi
jocker1993
11-04-2010, 11:10
ciao a tutti. Ho da poco rimesso in funzione la p5n-d, per montarla su un pc secondario. Ho provato a mettere 4 banchi di ram a 533 mHz da 1GB l'uno, ma non ne vuole sapere di avviarsi. Ne ho tolto 1, si avviava, ma crashava durante l'installazione di windows. Ne ho tolto un'altro, non ho avuto più problemi. A questo punto devo concludere che il problema sta nella scheda madre, non nei banchi, poichè provando ad alternarli, mi è risultato funzionino tutti e 4.
Cosa dovrei fare? Un piccolo overvolt su ram? Su NB? Su SB?
Grazie in anticipo,
:help:
MarcoAK47
14-04-2010, 14:11
ciao a tutti. Ho da poco rimesso in funzione la p5n-d, per montarla su un pc secondario. Ho provato a mettere 4 banchi di ram a 533 mHz da 1GB l'uno, ma non ne vuole sapere di avviarsi. Ne ho tolto 1, si avviava, ma crashava durante l'installazione di windows. Ne ho tolto un'altro, non ho avuto più problemi. A questo punto devo concludere che il problema sta nella scheda madre, non nei banchi, poichè provando ad alternarli, mi è risultato funzionino tutti e 4.
Cosa dovrei fare? Un piccolo overvolt su ram? Su NB? Su SB?
Grazie in anticipo,
:help:
Aggiorna il bios all' ultimo disponibile usando l' utility EzFlash accessibile da bios, ti sconsiglio di usare l' applicazione asus update.
Se non funziona nemmeno così, prova ad overvoltare il NB a 1.32V e HT a 1.4V, il SB a default (1.5V).
ciberbob
27-04-2010, 18:29
Ragazzi scusate ma il problema del ronzio che si sente dalle casse come si risolve
MarcoAK47
02-05-2010, 12:13
Ragazzi scusate ma il problema del ronzio che si sente dalle casse come si risolve
Scarica gli ultimi driver audio per la p5n-d dal sito di supporto asus Click.... (http://support.asus.com/download/download.aspx).
Se non è sufficiente aggiorna il bios all'ultima versione disponibile.
ciberbob
02-05-2010, 13:41
i driver audio che ho sono gli realteck hd 6.0.1.5506 che sono gli stessi del lick che mi hai dato con questi driver sento il fruscio come posso risolvere
entanglement
26-05-2010, 20:03
iscritto, ne ho una :D
XxXPachaXxX
08-08-2010, 18:16
salve ragazzi...ho un piccolo problemino con una p5n-d. In pratica smanettando sia con i jumpers sulla scheda, sia nel bios, sia in windows e avendo acquistato anche hardware nuovi ho problemi con lo standby in windows 7. Appena entra in standby si riattiva subito per colpa di mouse e tastiera e smanettando ho notato che il problema non è di mouse e tastiera ma di tutto l'hub usb, forse per la mancanza di driver usb nvidia. Qualcuno ha qualche suggerimento? :(
giovani secondo voi riesco a montare una GTX480 e una 8800GT per la fisica o dite che le schede resterebbero spiaccicate una contro l'altra raggiungendo temperature solari? :eek:
toyman90
27-10-2010, 18:00
giovani secondo voi riesco a montare una GTX480 e una 8800GT per la fisica o dite che le schede resterebbero spiaccicate una contro l'altra raggiungendo temperature solari? :eek:
uhm...non saprei..lascio la parola agli esperti ma....dipende anche dal case e dal tipo di raffreddamento che hanno le schede :) sai dirci qualcosa in più?
sono 2 POV reference board normali ma data la vicinanza dei 2 PCI nutro dubbi...comunque a giorni mi arriva la gtx e vediamo un pò
toyman90
28-10-2010, 21:41
sono 2 POV reference board normali ma data la vicinanza dei 2 PCI nutro dubbi...comunque a giorni mi arriva la gtx e vediamo un pò
uhm...non saprei..l'unica che ri rimane è provare! :) comunque non vorrei dire una ca@ata ma forse il procio è un po' sottodimensionato per una 480
kondor1988
01-11-2010, 13:15
ciao a tutti! vorrei overcloccare la mia cpu però senza alzare il v-core...
la mia configurazione è:
intel core 2 duo e8500 3.16ghz
asus p5n-d
2x1 gb ocz pc2-6400
volevo sapere quali impostazioni dovevo cambiare per far arrivare magari a 3400 ghz... ci potrei arrivare senza alzare il v-core?
toyman90
01-11-2010, 22:16
ciao a tutti! vorrei overcloccare la mia cpu però senza alzare il v-core...
la mia configurazione è:
intel core 2 duo e8500 3.16ghz
asus p5n-d
2x1 gb ocz pc2-6400
volevo sapere quali impostazioni dovevo cambiare per far arrivare magari a 3400 ghz... ci potrei arrivare senza alzare il v-core?
io sul mio q6600 il vcore l'ho sempre dovuto alzare se no col cavolo che rimaneva stabile...
toyman90
01-11-2010, 22:17
io sul mio q6600 il vcore l'ho sempre dovuto alzare se no col cavolo che rimaneva stabile...
dimenticavo di rispondere al ''come fare''.. ti lascio un link, se servono altre info oltre a quelle che potresti trovare chiedi pure ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1688253
ragà vi devo fare una domanda...
ho questa shceda madre cn un E5300 (13x200 2600mhz a 800fsb ) portato a 13x300 3900mhz 1200fsb... la cpu sembra poter ancora salire visto ceh sta a 1,39 di Vcore(stabilissimo) ma nn riesco a slire con l'fsb.... già per stare cosi devo impostare 1.46v di ht e 1.50v all'nb e basta arrivare a 1232 di fsb per arrivare ai 4000mhz che devo impostare quasi 0.4v in piu su quei 2 valori per farlo risucire a bootare.... vi sembra una cosa normale?
ho visto queste schede passare tranquillamente i 1400 di bus con voltaggi molto piu bassi e da quello ceh ho capito questi valori nn c'entrno con la cpu o mi sbaglio?
prima c'èra montato un quad core q9400 che è 1333 di fsb e tutto era impostato su auto in default ma nn credo che si siano impostati automaticamente quei valori esorbitanti....quindi perhcè riuscivo a mantenere quell'fsb cn il quad core senza muovere i voltaggi e adesso nn riesco nemmeno ad arrivarci con questo dual core?
ho provato anche ad impostere il moltiplicatore a 6 portandolo a 1800mhz ma niente... nn sale... cosa può essere?
aa poi per chi pensa alle ram posso dirvi che lavorano sotto la loro frequenza nominale quindi nn sono quelle che vanno sotto sforzo
ultima cosa:D a giorni mi arriva una gtx295... va senza problemi su questa scheda?
mi scuso con tuti se mi sono dilungato troppo... spero che qualcuno mi aiuterà:D
ragà vi devo fare una domanda...
ho questa shceda madre cn un E5300 (13x200 2600mhz a 800fsb ) portato a 13x300 3900mhz 1200fsb... la cpu sembra poter ancora salire visto ceh sta a 1,39 di Vcore(stabilissimo) ma nn riesco a slire con l'fsb.... già per stare cosi devo impostare 1.46v di ht e 1.50v all'nb e basta arrivare a 1232 di fsb per arrivare ai 4000mhz che devo impostare quasi 0.4v in piu su quei 2 valori per farlo risucire a bootare.... vi sembra una cosa normale?
ho visto queste schede passare tranquillamente i 1400 di bus con voltaggi molto piu bassi e da quello ceh ho capito questi valori nn c'entrno con la cpu o mi sbaglio?
prima c'èra montato un quad core q9400 che è 1333 di fsb e tutto era impostato su auto in default ma nn credo che si siano impostati automaticamente quei valori esorbitanti....quindi perhcè riuscivo a mantenere quell'fsb cn il quad core senza muovere i voltaggi e adesso nn riesco nemmeno ad arrivarci con questo dual core?
ho provato anche ad impostere il moltiplicatore a 6 portandolo a 1800mhz ma niente... nn sale... cosa può essere?
aa poi per chi pensa alle ram posso dirvi che lavorano sotto la loro frequenza nominale quindi nn sono quelle che vanno sotto sforzo
ultima cosa:D a giorni mi arriva una gtx295... va senza problemi su questa scheda?
mi scuso con tuti se mi sono dilungato troppo... spero che qualcuno mi aiuterà:D
nessuno può aiutarmi?:cry:
macca4motion
08-11-2010, 13:36
nessuno può aiutarmi?:cry:
A volte nonostante non ci siano rapporti fissi i chipset nvidia male digeriscono alcuni divisori fsb-ram. Prova a cercare di lavorare con altri divisori, ad esempio 2:3 o 3:4...
A volte nonostante non ci siano rapporti fissi i chipset nvidia male digeriscono alcuni divisori fsb-ram. Prova a cercare di lavorare con altri divisori, ad esempio 2:3 o 3:4...
capisco... ci proverò a cambiare solo che sono un po bloccato dalle ram che nn sono prorpio il top
macca4motion
08-11-2010, 14:00
capisco... ci proverò a cambiare solo che sono un po bloccato dalle ram che nn sono prorpio il top
Forse se posti tutta la configurazione si riesce a capire dove possa essere l'inghippo.... ;)
crystalsoft
23-11-2010, 20:28
buonasera a tutti...stavo cercando di rinnovare la pasta termoconduttiva sui componenti della mobo per cercare di abbassare le temperature(già fatto sul procio abbassando di 15° c portandolo tra i 51 e i 56) ma non riesco a rimuovere il dissipatore sul NB della mia p5n-d.
E visto che ci sono...
1) la mobo stà sui 48°c fissi a case aperto e mi chiedevo se potessero influire pesantemente le due 9800gt installate.
Sottolineo che non mi serve lo sli ma solo una stazione multimonitor per utilizzo finanziario.
2) Montavo una doppia coppia di Corsair XMS2 pc6400 a 800 CL5 per un totale di 4GB. Sfortunatamente( per via delle alte temprature???) un banco è deceduto. Aprendo il manuale ho visto che non è possibile installarne 3, mi ritrovato nella condizione di rifarmi la coppia(vorrai comprarne due per tenerne una di riserva). Mi consigliate di ricomprare le CL5 o meglio fornirsi di CL4???
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
athlon87
03-01-2011, 18:34
Salve sarei interessato ad acquistare questa scheda madre...
Il prezzo che ho trovato si aggira a 100 euro comprese sped.
La mia domanda principale è:
Se monto ram ddr2 1066 le posso tenere a quella frequenza?
Grazie,Daniel. ;)
toyman90
03-01-2011, 19:51
buonasera a tutti...stavo cercando di rinnovare la pasta termoconduttiva sui componenti della mobo per cercare di abbassare le temperature(già fatto sul procio abbassando di 15° c portandolo tra i 51 e i 56) ma non riesco a rimuovere il dissipatore sul NB della mia p5n-d.
E visto che ci sono...
1) la mobo stà sui 48°c fissi a case aperto e mi chiedevo se potessero influire pesantemente le due 9800gt installate.
Sottolineo che non mi serve lo sli ma solo una stazione multimonitor per utilizzo finanziario.
2) Montavo una doppia coppia di Corsair XMS2 pc6400 a 800 CL5 per un totale di 4GB. Sfortunatamente( per via delle alte temprature???) un banco è deceduto. Aprendo il manuale ho visto che non è possibile installarne 3, mi ritrovato nella condizione di rifarmi la coppia(vorrai comprarne due per tenerne una di riserva). Mi consigliate di ricomprare le CL5 o meglio fornirsi di CL4???
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
scusa il ritardo...comunque se pensi ad overclock conviene cl4 ;)
Salve sarei interessato ad acquistare questa scheda madre...
Il prezzo che ho trovato si aggira a 100 euro comprese sped.
La mia domanda principale è:
Se monto ram ddr2 1066 le posso tenere a quella frequenza?
Grazie,Daniel. ;)
la frequenza non la ricordo..comunque, sei sicuro di volere una piattaforma 775? ;) a quel prezzo soprattutto
athlon87
03-01-2011, 20:17
scusa il ritardo...comunque se pensi ad overclock conviene cl4 ;)
la frequenza non la ricordo..comunque, sei sicuro di volere una piattaforma 775? ;) a quel prezzo soprattutto
Beh,si parla di una scheda madre nuova e comunque ho ancora e8500...
Se però hai qualche alternativa... ;)
toyman90
04-01-2011, 08:10
Beh,si parla di una scheda madre nuova e comunque ho ancora e8500...
Se però hai qualche alternativa... ;)
beh, non voglio farmi gli affari tuoi :) ma qual'è la tua intenzione? cioè, hai il procio e devi cambiare mobo, stai facendo un nuovo pc da zero, ecc ecc :) magari ti posso aiutare a scegliere
athlon87
04-01-2011, 12:17
beh, non voglio farmi gli affari tuoi :) ma qual'è la tua intenzione? cioè, hai il procio e devi cambiare mobo, stai facendo un nuovo pc da zero, ecc ecc :) magari ti posso aiutare a scegliere
Ho venduto mobo e ram,avevo una p5k-pl se nn sbaglio :D e ddr2 800 4gb ho e8500 e 9800 gx2,vorrei in futuro fare un q9550 o simile e uno sli gtx460,todo qui... ;)
toyman90
04-01-2011, 16:38
Ho venduto mobo e ram,avevo una p5k-pl se nn sbaglio :D e ddr2 800 4gb ho e8500 e 9800 gx2,vorrei in futuro fare un q9550 o simile e uno sli gtx460,todo qui... ;)
uhm.. beh ok.. mi è già + chiaro il tutto :) comunque se posso darti un piccolo consiglio spassionato, ora che sta uscendo sandy bridge e compagnia bella anche da parte amd, aspetta un mesetto ancora per comprare..con l'uscita delle nuove piattaforme dovrebbero (uso il condizionale) scendere i prezzi un po' :) tornando alla mobo, ti dico, mi ci sono trovato discretamente male.. l'overclock non è facile.. lo sli devi farlo con due schede identiche.. bho.. direi che non mi ha entusiasmato il chipset nvidia
Ragazzi ho un grosso problema con la scheda audio di questa mobo.
Avevo in caso un impianto 5.1 con ampli per tv: mi son procurato il cavo ottico per collegarlo al pc.L'ho fatto solo che sento soltanto da 2 casse.
Sono andato sul pannello di controllo e mi dice che non rileva niente.Sbaglio qualcosa?
athlon87
04-01-2011, 17:26
uhm.. beh ok.. mi è già + chiaro il tutto :) comunque se posso darti un piccolo consiglio spassionato, ora che sta uscendo sandy bridge e compagnia bella anche da parte amd, aspetta un mesetto ancora per comprare..con l'uscita delle nuove piattaforme dovrebbero (uso il condizionale) scendere i prezzi un po' :) tornando alla mobo, ti dico, mi ci sono trovato discretamente male.. l'overclock non è facile.. lo sli devi farlo con due schede identiche.. bho.. direi che non mi ha entusiasmato il chipset nvidia
In pratica mi dici che devo andare su AMD e crossfire?
Sinceramente sono anni che sono passato a INTEL (dai tempi dei barton 3000+)e devo dire che per ora mi trovo veramente bene,per le schede video non saprei se nvidia è o meno meglio di ati...
Il fatto è che vorrei rivoluzionare si il pc,ma senza stravolgere,andare a cambiare anche socket e video mi sembra uno stravolgere,cmq sia i soldi che posso spendere sono in totale 250,ma se posso risparmiare meglio :D
toyman90
04-01-2011, 18:18
In pratica mi dici che devo andare su AMD e crossfire?
Sinceramente sono anni che sono passato a INTEL (dai tempi dei barton 3000+)e devo dire che per ora mi trovo veramente bene,per le schede video non saprei se nvidia è o meno meglio di ati...
Il fatto è che vorrei rivoluzionare si il pc,ma senza stravolgere,andare a cambiare anche socket e video mi sembra uno stravolgere,cmq sia i soldi che posso spendere sono in totale 250,ma se posso risparmiare meglio :D
no beh, non dicevo di cambiare così tanto :) se vuoi tenere il procio va bene.. su e-kyave ho trovato una ottima mobo ;)
Scheda Madre Asus P5P43TD/USB3 Socket 775 Intel ICH10 ATX
non è bello dirlo da possessore ma... secondo me quella è meglio ;) e ci risparmi pure
EDIT. peccato che sia DDR3 :S
athlon87
04-01-2011, 22:49
no beh, non dicevo di cambiare così tanto :) se vuoi tenere il procio va bene.. su e-kyave ho trovato una ottima mobo ;)
Scheda Madre Asus P5P43TD/USB3 Socket 775 Intel ICH10 ATX
non è bello dirlo da possessore ma... secondo me quella è meglio ;) e ci risparmi pure
EDIT. peccato che sia DDR3 :S
Ok non male,anche se il chipset è come quella che avevo io...
Per le DDR3 anche meglio sfrutterei meglio l'FSB sopratutto di un serie Q,l'unica pecca è la mancanza dello SLI...
Boh...
Sinceramente se devo starmi a fare tanti problemi mi prendo una senza SLI ma a questo punto vado su una DDR2 per comodità e per usare timing + bassi...
Con i soldi che risparmio mi prendo una gtx460 e magari tra 1 anno mi faccio lo SLI e DDR3 magari anche sata3...
Boh vediamo,intanto attendo i soldi :rolleyes:
toyman90
05-01-2011, 08:17
Ok non male,anche se il chipset è come quella che avevo io...
Per le DDR3 anche meglio sfrutterei meglio l'FSB sopratutto di un serie Q,l'unica pecca è la mancanza dello SLI...
Boh...
Sinceramente se devo starmi a fare tanti problemi mi prendo una senza SLI ma a questo punto vado su una DDR2 per comodità e per usare timing + bassi...
Con i soldi che risparmio mi prendo una gtx460 e magari tra 1 anno mi faccio lo SLI e DDR3 magari anche sata3...
Boh vediamo,intanto attendo i soldi :rolleyes:
una volta ero anche io impallinato per lo sli.. adesso bho..sarà per i consumi, sarà per qualcosa che non so..ma mi va di aspettare e prendere singola gpu :)
athlon87
05-01-2011, 10:46
una volta ero anche io impallinato per lo sli.. adesso bho..sarà per i consumi, sarà per qualcosa che non so..ma mi va di aspettare e prendere singola gpu :)
Beh se ci pensi bene io ho una dual GPU 9800GX2,solo che avere due schede sul solito PCI ha dei limiti,tralasciando che la GX2 mi permette di non accendere il riscaldamento in camera :D
No dai alla fine non mi lamento tantissimo,teoricamente questa scheda doveva essere non funzionanante(quindi gratis)ogni tanto devo fare uno switch tra HDMI e DVI perchè incomincia a fare righe ovunque,ma prima avevo la 8800gts 640mb,quindi ;)
Comunque attendo i soldi e vediamo va... :rolleyes:
qualcuno ha il manuale dei beep del bios?
la mia all'accensione fa un beep lunghissimo, che sta a significare? chi si è fottutto? il processore? la scheda grafica? o le ram non sono comptaibili?
ho delle geil.
toyman90
09-01-2011, 17:44
la mia all'accensione fa un beep lunghissimo, che sta a significare? chi si è fottutto? il processore? la scheda grafica? o le ram non sono comptaibili?
ho delle geil.
ma parte? prova a controllare l'alimentazione della scheda grafica
fabietto10bis
21-01-2011, 08:53
ho delle geil.
Con Un Beep lungo prova a controllares e i cavi di alimentazione per la scheda video sono correttamente collegati ( cavi PCI-Express 6 e 8 pin per intenderci )... Se mbra più cmq un problema di alimentazione che di componenti
\zHappiness
01-10-2011, 12:41
Sto tentando fi overcloccare questa scheda con un q9450 ma non riesco ad andare sopra i 3.2 stabili...
qualcuno conosce i valori massimi (sicuri) del nb, ht voltage e sb?
Ciao a tutti,
ho un problema con questa mobo o meglio con un pc che non vuole fare il boot.
Quello che accade è presto detto: la scheda madre dava problemi con un canale dei due previsti per le RAM, quindi ho semplicemente rimoso i due banchi RAM installati su quel canale lasciando sull'altro canale gli altri due banchi da 1GB. Faccio notare che i banchi sono perfettamente identici in dimensione e modello. Ora il problema è ben più grave, ovvero il PC si alimenta correttamente, la mobo anche, all'accensione si avviano tutte le ventole (CPU+GPU+anteriore+posteriore), ma il PC non fa nemmeno il BOOT. Non vedo nemmeo lo splash screen di avvio. Nessun beep dalla mobo (a differenza di quando si era rovinato il canale DDR).
Alcuni dettagli per eliminare problemi di alimentazione: PSU cooler master da 550W provato su un altro PC, fuonziona; scheda video asus GT8800; HD seagte da 500GB backuppato e funzionante.
Ho provato a disinstallare tutti i banchi di RAM completamente->giustamente la mobo emette i consueti beep all'avvio
Ho provato a disinstallare la GPU->giustamente la mobo emette i consueti beep all'avvio
Ho provato a scollegare HD->nulla, partono sempre e solo le ventole e basta.
Avete qualche consiglio o ulteriore test per cortesia da suggerirmi?
Grazie mille a tutti per l'attenzione
fabietto10bis
08-10-2011, 15:03
Ciao a tutti,
ho un problema con questa mobo o meglio con un pc che non vuole fare il boot.
Quello che accade è presto detto: la scheda madre dava problemi con un canale dei due previsti per le RAM, quindi ho semplicemente rimoso i due banchi RAM installati su quel canale lasciando sull'altro canale gli altri due banchi da 1GB. Faccio notare che i banchi sono perfettamente identici in dimensione e modello. Ora il problema è ben più grave, ovvero il PC si alimenta correttamente, la mobo anche, all'accensione si avviano tutte le ventole (CPU+GPU+anteriore+posteriore), ma il PC non fa nemmeno il BOOT. Non vedo nemmeo lo splash screen di avvio. Nessun beep dalla mobo (a differenza di quando si era rovinato il canale DDR).
Alcuni dettagli per eliminare problemi di alimentazione: PSU cooler master da 550W provato su un altro PC, fuonziona; scheda video asus GT8800; HD seagte da 500GB backuppato e funzionante.
Ho provato a disinstallare tutti i banchi di RAM completamente->giustamente la mobo emette i consueti beep all'avvio
Ho provato a disinstallare la GPU->giustamente la mobo emette i consueti beep all'avvio
Ho provato a scollegare HD->nulla, partono sempre e solo le ventole e basta.
Avete qualche consiglio o ulteriore test per cortesia da suggerirmi?
Grazie mille a tutti per l'attenzione
provato a togliere la batteria della mobo? (disco argenteo con sopra un + ) forse perderai i settaggi ma probabilmente ti riparte.. tienila staccata per più di 60 secondi con il led della corrente spento.
http://img404.imageshack.us/img404/8571/dissipatorechipset1ts4.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/404/dissipatorechipset1ts4.jpg/)
Chi mi aiuta a raffreddare (con qualche ventola) il northbridge? :D
Vorrei una ventola che si adatti senza troppi compromessi (dremel, smontaggi e company). :D
Non ho la ventola che danno in dotazione, la scheda l'ho presa usata. Non l'ho trovato su ebay (tranne che in america a 17 euro + 17 euro di s.s., ma non voglio spendere tanto. Se qualcuno mi contatta via MP l'acquisto.
Visto che per i miei gusti il northbridge scalda TROPPO! E non mi interessa se dicono che va raffreddato solo quando c'è il sistema a liquido, io ho le mie idee. :D
GRAZIE a tutti coloro che mi aiuteranno!!!
fabietto10bis
10-10-2011, 11:04
Semplicemente usi delle fascette di plastica e ci piazzi sopra una ventola da 80x80x25.. Io ho fatto così e mi sono tolto il problema. L'unica cosa è che devi trovare dei punti di ancoraggio..
Italianberserk
06-11-2011, 14:40
Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio premettendo che non intendo cambiare PC.
Vorrei riuscire ad aggiornare il computer con lo scopo di riuscire a vedere giochi nuovi come battlefield 3 con settaggi medio-alti.
Al momento monto:
Scheda madre ASUS P5N-D SLI
Processore Intel Core 2 Duo 2.93 GHz
Memoria Corsair 2 GB x 2
Scheda video NVIDIA GeForce 9800GTx 512 MB
Pensavo di comprare una 560GTX dato che mi sembra compatibile.
Secondo voi per quanto riguarda i videogiochi potrebbe bastare oppure dovrei cambiare anche processore?
Sono bene accetti tutti i consigli purtroppo il badget è molto limitato sennò cambierei tutto :D
mi piacerebbe sapere anche quale sarebbe il processore più potente che si puo' montare su questa scheda.
fabietto10bis
06-11-2011, 22:57
Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio premettendo che non intendo cambiare PC.
Vorrei riuscire ad aggiornare il computer con lo scopo di riuscire a vedere giochi nuovi come battlefield 3 con settaggi medio-alti.
Al momento monto:
Scheda madre ASUS P5N-D SLI
Processore Intel Core 2 Duo 2.93 GHz
Memoria Corsair 2 GB x 2
Scheda video NVIDIA GeForce 9800GTx 512 MB
Pensavo di comprare una 560GTX dato che mi sembra compatibile.
Secondo voi per quanto riguarda i videogiochi potrebbe bastare oppure dovrei cambiare anche processore?
Sono bene accetti tutti i consigli purtroppo il badget è molto limitato sennò cambierei tutto :D
mi piacerebbe sapere anche quale sarebbe il processore più potente che si puo' montare su questa scheda.
L'idea giusta può essere la VGA , ma se non overclockki la CPU avrai un buon collo di bottiglia e la GTX 560 sarà in utile.. Per me già con frequenze dell'ordine dei 3,5 ghz hai già risolto i tuoi problemi
Italianberserk
07-11-2011, 00:48
Ho paura però che il procio migliore che si possa mettere su questa mobo sia il q9400 che costa come un i7... come e' possibile ragazzi?:confused: Strano che i componenti obsoleti non calino di prezzo...
fabietto10bis
07-11-2011, 08:00
Ho paura però che il procio migliore che si possa mettere su questa mobo sia il q9400 che costa come un i7... come e' possibile ragazzi?:confused: Strano che i componenti obsoleti non calino di prezzo...
Il tuo Porcio va già bene, devi solo overcloccarlo. C'è una utilità sulla nostra mobo che da BIOS ti permette di occare in automatico. fidati che non hai problemi perchè rilassa molto i timing dellle ram su valori di 5-6-6-20
Thunderbird S01
30-10-2017, 22:27
Dopo anni di onesto lavoro, ecco come si presenta.
https://image.ibb.co/cwSMwR/asusp5nd.jpg
Schermo nero, nessun beep all'avvio persino togliendo ram e processore. partivano solo le ventole al massimo regime.
Rimosso il dissipatore centrale, così si presentava il northbridge.
A qualcuno è successa una cosa del genere? Eccessiva temperatura? Sovratensione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.