View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5N-D - nF 750i
fabietto10bis
26-05-2008, 20:24
L'importante è scegliere un BIOS giusto e non avere problemi: ogni strategia è lecita. Io , se avessi la possibilità, vorrei almeno un pò simularli i bios nuovi come avviene già per i sistemi operativi. In questo modo si evita di fare danni come avviene con Vista. Lo provi, lo simuli , lo metti sotto bench e poi decidi che per un pò va ancora bene Win Xp Pro SP2.
Ciao a tutti io ho una p5n-d e sopra una 8800 gts è possibile che tutti i giochi mi vadano a scatti??a cosa è dovuto secondo voi?ho installato i driver corretti ma non sò cosa posso fare grazie mille...ciao a tutti
Ciao Carletto, se nn hai risolto, prova a disattivare il thermal trotting da Bios.
Anche io avevo gli stessi problemi.
Ciao a tutti raga siete i migliori!!!
Ciao a tutti!
Sono nuovo e non sono molto pratico di queste cose.
Ho da poco montato questo sistema con XP32.
Funziona tutto e le temperature sono CPU 35 e CHIPSET 41 in idle, in full non salgono di molto, diciamo che sono molto soddisfatto (mai avute temperature così basse).
Ho notato che se attivo il "thermal trotting" il sistema va a scatti paurosi (ho dovuto penare tanto per capire che dovevo disattivarlo,ma non so se ho fatto bene).
Oltre a questo ho un grosso problema:il pc lo devo spegnere manualmente in quanto con la procedura automatica mi salva tutto però resta lo schermo col logo di win e la frase "chiusura del sist........".
Sento che i dischi in raid0 staccano però il sistema non si spegne, qualcuno saprebbe spiegarmi da cosa può dipendere?Sto impazzendo..
Grazie!!!
P.S. il bios è 0302
Ho scoperto a cosa era dovuto raga e nn so se può interessarvi:
Allora ho notato che i driver sata che si dovrebbero installare col floppy prima sel SO (nel mio caso XP 32) non funzionano, son riuscito ad installare solo quelli per il 64bit, ecco perchè il sistema non si arrestava correttamente.
Ho scaricato gli ultimi drivers ed effettuato numerosi test, ma non son riuscito a capire il problema del mancato riconoscimento dei file nel floppy.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a creare un floppy funzionante per installare XP32 con i dischi in raid 0?
Grazie
fabietto10bis
27-05-2008, 08:42
Se vuoi che il tuo pc boot da floppy ( non so la procedura per il raid 0 però può essere comunque un buon consiglio ) devi tenere premuto F8 alla schermata della scheda madre ( quella con la scritta blu elettrico "P5N-D" in sfondo nero e le diciture in basso per premere "Canc" e "Tab" ). Dovresti entrare in una schermata con tutte le periferiche da cui bootare: guarda se c'è anche il floppy.
Io sta procedura lo scoperta per caso.
marco322
27-05-2008, 18:55
Ho fatto un piccolo aggiornamento del pc case enermax chakra monster fan, zerotherm nirvana e dvd pioneer eide 20x ... adesso incomincia l'overclock!
macca4motion
27-05-2008, 19:05
Ho fatto un piccolo aggiornamento del pc case enermax chakra monster fan, zerotherm nirvana e dvd pioneer eide 20x ... adesso incomincia l'overclock!
A giorni monterò un pc con quel procio...mi fa prudere le mani, per me si può farlo salire come si deve! ;)
marco322
27-05-2008, 19:23
A giorni monterò un pc con quel procio...mi fa prudere le mani, per me si può farlo salire come si deve! ;)
Con la p5n-d sono arrivato a 400 di fsb ma ho dovuto spegnere subito per via delle temperature...
macca4motion
27-05-2008, 19:30
Con la p5n-d sono arrivato a 400 di fsb ma ho dovuto spegnere subito per via delle temperature...
Urge un dissipatore munitodi solidi attributi maschili allora... ;)
Ieri pomeriggio ho fatto un bench e sinceramente sono rimasto deluso.
Ho fatto sui 2500 punti e mi sembrano veramente pochi per il pc che ho.
fabietto10bis
28-05-2008, 08:26
Ieri pomeriggio ho fatto un bench e sinceramente sono rimasto deluso.
Ho fatto sui 2500 punti e mi sembrano veramente pochi per il pc che ho.
Mandaci la tua configurazione. io con la scheda VGA pattona (7300 gt) raggiungo di cpu 4890 punti ( overclock leggero sui 3.12 ghz) e faccio anch'io sui 2500...
Allora monto un E8400,4 gb di ram della OCZ da 800mhz e una ati sapphire 1650pro.
Credo che sia quest'ultima che mi tira giu di brutto.
marco322
28-05-2008, 10:28
Io con e2180@2000 mhz corsair 800 mhz e 9600 gt faccio 8200 punti
io con la configurazione in firma ho fatto 17878 punti a 3dmark06.
Attualmente sto a 400mhz di fsb ed il sistema li regge bene anche per quanto riguarda le temperature
marco322
28-05-2008, 12:11
io con la configurazione in firma ho fatto 17878 punti a 3dmark06.
Attualmente sto a 400mhz di fsb ed il sistema li regge bene anche per quanto riguarda le temperature
Complimenti!
fabietto10bis
28-05-2008, 12:25
Allora monto un E8400,4 gb di ram della OCZ da 800mhz e una ati sapphire 1650pro.
Credo che sia quest'ultima che mi tira giu di brutto.
Mi sa che hai proprio ragione, è la ati sapphire 1650pro. Guarda qua sotto la Chart di Guru 3d. Nel 3d Mark la differenza la fa molto la GPU supportata da una CPU che ne aumenta la banda e non gli crea colli di bottiglia.
http://www.guru3d.com/category/vga_1/
P.s. collet rimane sempre il migliore per ora...
Si immagino.Infatti quest'estate su fa un bel acquisto di 2 8800gts :)
IWillKillBill
29-05-2008, 11:58
Ciao ragazzi, potreste darmi un chiarimento?
Volendo realizzare una configurazione SLI con 2 8800GTS 512, mi sembra di aver capito che rimangano accessibili soltanto 2 connettori S-ATA. Quindi potrei collegare due hd in raid 0, ma dovrei prendere un masterizzatore IDE giusto?
Qualcuno ha già realizzato una configurazione simile?
marco322
30-05-2008, 10:07
Nuovo personale record 3dmark06
http://img151.imageshack.us/img151/1003/immagineup7.jpg (http://imageshack.us)
http://img151.imageshack.us/img151/1003/immagineup7.4622f7ba2c.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=151&i=immagineup7.jpg)
Ho overclocatto l'e2180 a 3ghz, scusata ma temperatura del NB dove la vedo sarebbe mica quella della mainborad su pc probe?
fabietto10bis
30-05-2008, 13:06
Nuovo personale record 3dmark06
Ho overclocatto l'e2180 a 3ghz, scusata ma temperatura del NB dove la vedo sarebbe mica quella della mainborad su pc probe?
L'unica cosa che so è che con Speed Fan 4.3.4 è la temp2, io adesso con il caldo sono sui 38 gradi con le ventole in idle.
fabietto10bis
30-05-2008, 13:09
Ciao ragazzi, potreste darmi un chiarimento?
Volendo realizzare una configurazione SLI con 2 8800GTS 512, mi sembra di aver capito che rimangano accessibili soltanto 2 connettori S-ATA. Quindi potrei collegare due hd in raid 0, ma dovrei prendere un masterizzatore IDE giusto?
Qualcuno ha già realizzato una configurazione simile?
Io ci sto pensando per settembre quando usciranno le nuove VGA e dovrebbero calare di molto i prezzi. Comunque controlla le dimensioni delle schede nei vari siti. Se non cambi il dissi stock hai pochi millimetri di margine.
Idem io.Prenderò le 2 gts in estate appena i soldini arrivano e devo anche procurarmi l'armor+ mx della thermaltake e win a 64bit.
Si insomma mi manca ancora tanto.
marco322
30-05-2008, 19:28
Qualcuno sa a cosa serve l' HT voltage? sulla nostra scheda madre c'e' la funzione loadline calibration e voltage damper ?
fabietto10bis
31-05-2008, 20:41
Idem io.Prenderò le 2 gts in estate appena i soldini arrivano e devo anche procurarmi l'armor+ mx della thermaltake e win a 64bit.
Si insomma mi manca ancora tanto.
Se sei pratico come sistema a 64 bit ti consiglio win xp pro sp2. Lo trovi inglese ma estiste il M.U.I. in SP1 ( mULTI uSER iNTERFACE) per poter inserire la lingua italiana. I Nahalem su desktop a 64 bit li testano con win xp e non con vista...
fabietto10bis
31-05-2008, 20:42
Qualcuno sa a cosa serve l' HT voltage? sulla nostra scheda madre c'e' la funzione loadline calibration e voltage damper ?
Bella domanda: appena posso mi informo. Comunque io quando setto per overclock uso lo stesso voltaggio del NB.
marco322
01-06-2008, 09:35
Nuovi risultati ma se alzo il NB ho piu' stabilita' sull'overclock della CPU? (premmetto che per ora non sto facendo overclock delle ram)
http://img255.imageshack.us/img255/9980/immaginezv4.jpg (http://imageshack.us)
http://img255.imageshack.us/img255/9980/immaginezv4.e1b1889052.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=255&i=immaginezv4.jpg)
http://img106.imageshack.us/img106/8831/immagine2jn1.jpg (http://imageshack.us)
http://img106.imageshack.us/img106/8831/immagine2jn1.0751744981.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=106&i=immagine2jn1.jpg)
Gente rifaccio la domanda: mi spiegate come alzare la frequenza del procio?Non so dove mettere le mani.
macca4motion
01-06-2008, 10:19
;) Gente rifaccio la domanda: mi spiegate come alzare la frequenza del procio?Non so dove mettere le mani.
Hai mai fatto OC prima? Altrimenti ti consiglio prima di tutto una guida di quelle quì sul forum per capire dove toccare e soprattutto cosa fare se si blocca il pc...non ti offendere eh, il mio è solo un consiglio! ;)
Ciao!
marco322
01-06-2008, 11:27
Le mie sono prove di overclock l'unica configurazione che mi sono sentito di mantenere stabile e' 3000 mhz con voltaggio del vcore entro i limiti di fabbrica cioe' 1.35volt, sinceramente oltre consiglio aiuto da esperti. Sono arrivato massimo a 3700 mhz ma il vcore era oltre 1.50... salendo con i voltaggi potrei anche salire di frequenza ma rischio di friggere il procetto, anche se su certi siti l'hanno portato stabile a oltre 1.60volt!!!
macca4motion
01-06-2008, 11:32
Le mie sono prove di overclock l'unica configurazione che mi sono sentito di mantenere stabile e' 3000 mhz con voltaggio del vcore entro i limiti di fabbrica cioe' 1.35volt, sinceramente oltre consiglio aiuto da esperti. Sono arrivato massimo a 3700 mhz ma il vcore era oltre 1.50... salendo con i voltaggi potrei anche salire di frequenza ma rischio di friggere il procetto, anche se su certi siti l'hanno portato stabile a oltre 1.60volt!!!
1.5 è troppo. Prova prima a quanto puoi ancora salire con max 1.35, impostandolo in manuale, non fidarti troppo di tutto quello che lasci su auto, se non arrivi al risultato voluto aumenta poco a poco il voltaggio
. Tutto questo a patto di avere un ottimo sistema di dissipazione!
marco322
01-06-2008, 12:10
1.5 è troppo. Prova prima a quanto puoi ancora salire con max 1.35, impostandolo in manuale, non fidarti troppo di tutto quello che lasci su auto, se non arrivi al risultato voluto aumenta poco a poco il voltaggio
. Tutto questo a patto di avere un ottimo sistema di dissipazione!
Allora 1.35 (di bios che poi sarebbe 1.296 su cpuz in stress) Arrivo max a 3.0 ghz stabile a temperature accettabili (ho zerotherm nirvana e ventola laterale da 24cm), potrei credo arrivare ai 3200 con circa 1.35volt su cpuz che sarebbe sui 1.4 da bios pero' per quello che ci guadagno lo tengo a 3.0.
Gli altri test li faccio per testare il limite sn curioso.. credo che entro l'estate passo all' e8400.
Adesso sto testando le ram a lantency 4, ci guadagno 1 secondo su superpi rispetto a latency 5.
IWillKillBill
01-06-2008, 12:25
Io ci sto pensando per settembre quando usciranno le nuove VGA e dovrebbero calare di molto i prezzi. Comunque controlla le dimensioni delle schede nei vari siti. Se non cambi il dissi stock hai pochi millimetri di margine.
Io sto per rifare completamente il pc e quindi pensavo per ora di prendere una sola 8800GTS, e di aggiungerne un'altra ad esempio il prossimo inverno quando i prezzi saranno scesi parecchio.
Dalle foto in prima pagina mi sembra di vedere che 2 S-ATA restino accessibili con due 8800gts o sbaglio?
Se così non fosse, sapete consigliarmi un'altra mobo 750i della stessa fascia di prezzo? cioè sui 100-110€?
Altra domanda: asus ha già rilasciato l'aggiornamento bios che risolve i problemi di artefatti e freez nella riproduzione video?
fabietto10bis
01-06-2008, 12:33
Allora 1.35 (di bios che poi sarebbe 1.296 su cpuz in stress) Arrivo max a 3.0 ghz stabile a temperature accettabili (ho zerotherm nirvana e ventola laterale da 24cm), potrei credo arrivare ai 3200 con circa 1.35volt su cpuz che sarebbe sui 1.4 da bios pero' per quello che ci guadagno lo tengo a 3.0.
Gli altri test li faccio per testare il limite sn curioso.. credo che entro l'estate passo all' e8400.
Adesso sto testando le ram a lantency 4, ci guadagno 1 secondo su superpi rispetto a latency 5.
Io sono sui 1,375 da bios, Cpu-z mi segna 1,32 e arrivo di frequenza a 3,12. Il concetto è che tenere su auto aiuta all'inizio, ma poi va trovato il valtaggio più basso possibile in relazione però alla massima stabilità. Magari trovare il limite massimo e poi scendere.
fabietto10bis
01-06-2008, 12:36
Gente rifaccio la domanda: mi spiegate come alzare la frequenza del procio?Non so dove mettere le mani.
Per capire che mobo ti trovi tra le mani fai prima test sulle ram per portarle al loro limite. Magari superi la specifica di voltaggio delle ram e imponi i timing da Bios. Fatto questo ricordati di cambiare l'fsb del chipset in modo da sfruttare il moltiplicatore del procio e avere voltaggi bassi. All'inizio puoi fidarti delle impostazioni in auto.
fabietto10bis
01-06-2008, 12:41
Io sto per rifare completamente il pc e quindi pensavo per ora di prendere una sola 8800GTS, e di aggiungerne un'altra ad esempio il prossimo inverno quando i prezzi saranno scesi parecchio.
Dalle foto in prima pagina mi sembra di vedere che 2 S-ATA restino accessibili con due 8800gts o sbaglio?
Se così non fosse, sapete consigliarmi un'altra mobo 750i della stessa fascia di prezzo? cioè sui 100-110€?
Altra domanda: asus ha già rilasciato l'aggiornamento bios che risolve i problemi di artefatti e freez nella riproduzione video?
Allora un altra mobo per lo SLI con 750i è la versione MSI 750i Platinum che sta tra i 120 e 110 euro. Se cerchi tra i miei post trovi il sito ufficiale del thread. Con i dissi stock e lo sli percdi 3 di 4 se tutto va male. Con il DuOrb della Thermaltake non perdi neanchè un sata e tti trovi in full anche 20-30° di mano e eviti di raggiungere i 90° che comunque avresti in una combinazione SLI.
marco322
01-06-2008, 12:43
Io sono sui 1,375 da bios, Cpu-z mi segna 1,32 e arrivo di frequenza a 3,12. Il concetto è che tenere su auto aiuta all'inizio, ma poi va trovato il valtaggio più basso possibile in relazione però alla massima stabilità. Magari trovare il limite massimo e poi scendere.
Io mi sono regolato cosi' ho impostato l'fsb a 1200 (cpu 3000 mhz) poi sono salito di vcore finche orthos diveniva stabile, perche' se non fosse per gli errori di orthos potrei tenere il vcore molto piu' basso!!! voi come vi regolate?
marco322
01-06-2008, 12:51
Ank'io ho dei problemi con la visualizzazione dei dvd ma solo sul mediaplayer 11, se uso nero showtime (uso l'accelerazione hardware) e' tutto ok, comunque lo stesso problema lo avevo con la asus p5kpl-vm quindi sara' un problema o di nvidia o del mediaplayer.
IWillKillBill
02-06-2008, 10:47
Allora un altra mobo per lo SLI con 750i è la versione MSI 750i Platinum che sta tra i 120 e 110 euro. Se cerchi tra i miei post trovi il sito ufficiale del thread. Con i dissi stock e lo sli percdi 3 di 4 se tutto va male. Con il DuOrb della Thermaltake non perdi neanchè un sata e tti trovi in full anche 20-30° di mano e eviti di raggiungere i 90° che comunque avresti in una combinazione SLI.
Credo tu ti riferisca alla MSI P7N SLI Platinum. Grazie del consiglio ho letto qualche rece e anche il tread che la riguarda e mi sembra un ottima scheda, con un layout migliore della P5N-D e un ottimo sistema di dissipazione a heatpipe. Credo che prenderò la MSI, credo sia la scelta migliore. Che ne dite?
fabietto10bis
02-06-2008, 12:58
Credo tu ti riferisca alla MSI P7N SLI Platinum. Grazie del consiglio ho letto qualche rece e anche il tread che la riguarda e mi sembra un ottima scheda, con un layout migliore della P5N-D e un ottimo sistema di dissipazione a heatpipe. Credo che prenderò la MSI, credo sia la scelta migliore. Che ne dite?
Segui bene le indicazioni e i consigli del Thread perchè devi montare un BIOS modificato. La mobo ha un FSB WALL prossimo ai 400mhz: non adatto per i proci a 45nm
IWillKillBill
02-06-2008, 14:46
Segui bene le indicazioni e i consigli del Thread perchè devi montare un BIOS modificato. La mobo ha un FSB WALL prossimo ai 400mhz: non adatto per i proci a 45nm
Ho letto tutto il thread e per quanto riguarda flashare il bios non è un problema.
In questa rece
http://www.overclock3d.net/reviews.php?/cpu_mainboard/msi_p7n_sli_platinum_750i_based_motherboard/5
hanno portato ad aria un q6600 a 3892, e il limite di fsb è stato 470, non propio da record ma nemmeno da buttare.
Dove hai letto del muro fsb a 400? Magari il nuovo bios ha reso piu stabile la mobo.
ps:appena avrò deciso tutte le componenti le posto per un giudizio. Lo faccio qui o in un altro thread?
fabietto10bis
02-06-2008, 15:13
Ho letto tutto il thread e per quanto riguarda flashare il bios non è un problema.
In questa rece
http://www.overclock3d.net/reviews.php?/cpu_mainboard/msi_p7n_sli_platinum_750i_based_motherboard/5
hanno portato ad aria un q6600 a 3892, e il limite di fsb è stato 470, non propio da record ma nemmeno da buttare.
Dove hai letto del muro fsb a 400? Magari il nuovo bios ha reso piu stabile la mobo.
ps:appena avrò deciso tutte le componenti le posto per un giudizio. Lo faccio qui o in un altro thread?
Proprio sul Thread ufficiale, leggi bene...
riccardo68
03-06-2008, 20:38
Ciao a tutti... qualcuno sa a che frequenza massima si riescono a spingere le ram su questa mobo? Fino a tre giorni fa avevo 4 banchi da un GB di Corsair Xms2 PC-6400 che sono riuscito a portare stabili fino a 940mhz e dopo aver montato delle OCZ Reaper PC2-9200 non ho superato i 960mhz perchè non si avviava il bios... :doh: Sapete se in quache modo si può fare di meglio?
macca4motion
03-06-2008, 21:09
Ciao a tutti... qualcuno sa a che frequenza massima si riescono a spingere le ram su questa mobo? Fino a tre giorni fa avevo 4 banchi da un GB di Corsair Xms2 PC-6400 che sono riuscito a portare stabili fino a 940mhz e dopo aver montato delle OCZ Reaper PC2-9200 non ho superato i 960mhz perchè non si avviava il bios... :doh: Sapete se in quache modo si può fare di meglio?
Hai impostato il voltaggio e i timings corretti per le tue ram?
riccardo68
03-06-2008, 21:36
si, voltaggio in auto e timings dichiarati dalla casa... ho provato anche ad alzare il voltaggio con fraquenza preimpostata a 1066mhz ma nulla da fare...
fabietto10bis
04-06-2008, 06:17
si, voltaggio in auto e timings dichiarati dalla casa... ho provato anche ad alzare il voltaggio con fraquenza preimpostata a 1066mhz ma nulla da fare...
Non basta il voltaggio della casa per bootare. Devi calcolare che la nostra mobo soffre di undervolt quindi devi alzare il voltaggio delle RAm. Per farti un esempio io di voltaggio di fabbrica ho 1,8. Però per tenere i 900 mhz sulle mie Corsair con overclock a 3,3 ghz devo dargli da BIOS almeno 2.190 volt. Prova e dimmi se ti rimangono le schermate BLU.
marco322
04-06-2008, 13:00
Secondo me bisogna prendere le ram certificate da asus, quelle che ho non sono stabili neanke in frequenza infatti sono le latency 5, mentre sulla precedente scheda madre le portavo tranquillamente a 960 mhz. La cosa che mi fa pensare che neanke l'overvolt funziona per stabilizzarle a 800 mhz la loro frequenza, ma se alzo il vocre della cpu allora vanno....
riccardo68
04-06-2008, 13:41
si sono d'accordo con tutti ma parlo delle OCZ PC2-9200 da 1150 mhz... che ovviamente in modalità 3:2 non oltrepassano i 960 mhz su questa ASUS P5N-D ... credo che sia un problema di limite del chipset Nvidia 750i ... ho provato anche a mettere il voltaggio a 2,4 sulle ram con latenze auto e con frequenza almeno a 1000mhz ma senza risultati se non beeeeeep prolungato... :mc:
marco322
04-06-2008, 14:07
si sono d'accordo con tutti ma parlo delle OCZ PC2-9200 da 1150 mhz... che ovviamente in modalità 3:2 non oltrepassano i 960 mhz su questa ASUS P5N-D ... credo che sia un problema di limite del chipset Nvidia 750i ... ho provato anche a mettere il voltaggio a 2,4 sulle ram con latenze auto e con frequenza almeno a 1000mhz ma senza risultati se non beeeeeep prolungato... :mc:
Se sono problemi di incompatibilita' credo non c'entri nulla la frequenza allora dovrebbero essere compatibili tutte le 800 ma se fanno i test e certe 800 mhz li falliscono altre no ci sara' un motivo? Io le cambio, provo con quelle indicate sull' asus QVL, vi faro' sapere...
riccardo68
04-06-2008, 14:10
vabbè, mi sa che ho speso male 180 euro e torno alle più sicure corsair pc6400 dhx ... che sfiga! le terrò nel cassetto per la prossima mobo !!!
riccardo68
04-06-2008, 14:11
forse per l'incompatibilità mi si inchioda il desktop con tutto in default?
marco322
04-06-2008, 14:17
Guarda come ti dicevo le mie xms2 6400 latency 5 erano perfette sulla asus p5kpl-vm e le portavo a 960 mhz, su questa mobo i 960 mhz li vedo col binocolo anzi ora nn sono stabili neppure a 800 (con cpu in overclock la cpu e' stabile..)
fabietto10bis
04-06-2008, 14:32
In teoria dovresti avere schermate blu prima. Quasi tutte le memorie 1066mhz su mobo che supportano le 800 mhz vanno portate a frequenza manualmente. Se fissi i timing via mobo difficilmente arrivi a 1066 mhz.Via BIOS lascia le impostazioni in auto. Nelle impostazioni del chipset invece usa la configurazione unliked e porta le ram alla frequenza desiderata. Automaticamnte la mobo fisserà il rapporto giusto per la frequenza che stai usando. Se non botti neanche così vuol dire che il limite della mobo per le tue Ram è proprio 950 mhz.
marco322
04-06-2008, 15:09
Entrare in windows e' abbastanza semplice il problema e' superare gli stress test che poi sono quelli che ti indicano se una configurazione e' stabile o meno. Per quanto riguarda il dvd confermo da quando ho messo l' eide mai avuto piu' nessun problema.
riccardo68
04-06-2008, 19:06
infatti ho provato a salire con la frequenza e tutto il resto in auto ma più di 990mhz non ho potuto avere... ed in più senza stabilità, visto che Orthos dopo un paio di minuto mi dava errore...:muro:
marco322
04-06-2008, 19:18
Secondo me avendo montato ram troppo fuori specifica non puoi ben capire dove stia il limite io ho appena ordinato le corsair xms2 6400 quelle con latenza 4 che sono indicate come compatibili (ma solo 2 da 1 gb su due slot gia' su 4 non vanno) quindi se vuoi venerdi sera ti sapro' dire se cambia qualcosa...
fabietto10bis
04-06-2008, 19:32
Secondo me avendo montato ram troppo fuori specifica non puoi ben capire dove stia il limite io ho appena ordinato le corsair xms2 6400 quelle con latenza 4 che sono indicate come compatibili (ma solo 2 da 1 gb su due slot gia' su 4 non vanno) quindi se vuoi venerdi sera ti sapro' dire se cambia qualcosa...
Avevo fatto un pensierino agli 8gbyte di Ram... Sei sicuro che la nostra mobo non le supporta proprio. Io mi accontento anche di timing più bassi dei 4-4-4-12. Voglio far fuori assolutamente il file di paging che mi fa salire l'HD sopra i 40° e con xp 64 bit si può.
marco322
04-06-2008, 19:40
No il discorso vale solo per le ram che prendo io, gia' le kingstone che ci sono sul QVL asus vanno tutte bene, poi non le avranno testate tutte io prendo queste solo perche' voglio andare sul sicuro poi se passero' a vista e a 4 gb me le rivendo e ne prendero' altre ma sicuramente testate.
riccardo68
04-06-2008, 19:41
stasera rimonto le Corsair PC6400 e la faccio finita con le Ocz PC9200 ...
Sigh! sti chipset Nvidia van bene solo per lo SLI ma non per overclock estremi :mad:
fabietto10bis
04-06-2008, 19:44
No il discorso vale solo per le ram che prendo io, gia' le kingstone che ci sono sul QVL asus vanno tutte bene, poi non le avranno testate tutte io prendo queste solo perche' voglio andare sul sicuro poi se passero' a vista e a 4 gb me le rivendo e ne prendero' altre ma sicuramente testate.
Infatti ho cercato in giro e qualcuno ha montato 8 giga di ram e sono delle Corsair: chissa quali... (p.s. guarda il postatore lumo)
http://www.ngohq.com/general-software-applications/13817-hl2-dm-cs-s-tf2-massive-problems.html
Da domani mi informo sul sito delle Corsair visto che sulla nostra mobo Girano tranquillamente le Dominator.
marco322
04-06-2008, 19:49
stasera rimonto le Corsair PC6400 e la faccio finita con le Ocz PC9200 ...
Sigh! sti chipset Nvidia van bene solo per lo SLI ma non per overclock estremi :mad:
Io ne ero consapevole l'avevo messo in preventivo, sicuramente con una asus p5k pro o una p5e a quest' ora avrei fatto ben altro, comunque le ram a mio parere se non sono azzeccate possono dare piu' problemi che altro quindi meglio meno performanti ma stabili che estreme ma non compatibili. Ma tu hai le corsair xms2 6400 da 1 gb latenza 4?
marco322
04-06-2008, 19:51
Infatti ho cercato in giro e qualcuno ha montato 8 giga di ram e sono delle Corsair: chissa quali... (p.s. guarda il postatore lumo)
http://www.ngohq.com/general-software-applications/13817-hl2-dm-cs-s-tf2-massive-problems.html
Da domani mi informo sul sito delle Corsair visto che sulla nostra mobo Girano tranquillamente le Dominator.
Io intanto vi sapro' dire se cambia qualcosa tra le mie latency5 e le latency4 vediamo questi test del QVL dell'asus a quanto servono!
riccardo68
04-06-2008, 20:25
Io ne ero consapevole l'avevo messo in preventivo, sicuramente con una asus p5k pro o una p5e a quest' ora avrei fatto ben altro, comunque le ram a mio parere se non sono azzeccate possono dare piu' problemi che altro quindi meglio meno performanti ma stabili che estreme ma non compatibili. Ma tu hai le corsair xms2 6400 da 1 gb latenza 4?
si, le ho tirate a 940mhz con latenze a 4-4-4-12 2T con voltaggio a 2.190 senza problemi ma scaldavano di brutto... vita breve temo a farle lavorare cosi !! però stabili, stabili...;) speravo con le pc9200 di salire oltre i 1066mhz ma...:mc:
marco322
04-06-2008, 20:58
si, le ho tirate a 940mhz con latenze a 4-4-4-12 2T con voltaggio a 2.190 senza problemi ma scaldavano di brutto... vita breve temo a farle lavorare cosi !! però stabili, stabili...;) speravo con le pc9200 di salire oltre i 1066mhz ma...:mc:
Scusa hai le dhx?
riccardo68
04-06-2008, 20:59
si, scusa, le dhx
marco322
04-06-2008, 21:01
si, scusa, le dhx
che tu sappia le dhx rispetto a queste in foto che sono xms2 6400 cl4 che differenza hanno a parte il dissipatore?
http://www.legitreviews.com/images/reviews/364/corsair_6400c3.jpg
riccardo68
04-06-2008, 21:30
che tu sappia le dhx rispetto a queste in foto che sono xms2 6400 cl4 che differenza hanno a parte il dissipatore?
http://www.legitreviews.com/images/reviews/364/corsair_6400c3.jpg
Sbaglio o queste in foto sono C3 con latenze a 3-3-3-9 ? ancora più basse e performanti penso... non le avevo ancora notate... ;)
marco322
04-06-2008, 22:01
Puo' essere era solo per farti un esempio di come sono fatte, diciamo che hanno questo look ma hanno stessi voltaggi e latenze delle dhx...
Comunque la sigla esatta delle ram corsair testate da asus riporta a questo modello che e' quello che ho ordinato io...
http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN2X2048-6400C4.pdf
asus QVL http://www.asus.it/390/download/products/2033/2033_10.pdf
secondo me sono le stesse delle dhx ma con dissipatore diverso piu' piccolo e meno performante ma pazienza tanto io le ram le tengo ad 800mhz mi interessa solo l'overclock della cpu.
fabietto10bis
05-06-2008, 12:06
Mi sono un pò documentato. Allora con le mie RAM in firma (TWIN2X4096-6400C5DHX) questa è la risposta del tester della Corsair:
"Yes if you wanted 8 Gig of memory that is the correct part and I would set the memory Voltage to 2.0 Volts and set the NB/MCH Voltage to +.05 Volts and set the memory frequency at DDR667 and you should be good to go."
Praticamente quello che già faccio per overcloccare le RAm a 900 mhz ( sono stabili così da più di 1 mese) dal punto di vista del voltaggio solo che consiglia di settarle a 667 mhz per imporre i timing 5-5-5-18-24.
marco322
05-06-2008, 12:19
Se ho capito bene per avere 8 giga devi occupare tutti e 4 solt con banchi da 2 giga l'uno, ma devi settarle a 667 mhz?
Vabbe nel caso dovessi passare a 4 giga mi vendo queste ram che ho comprato ora e ne prendo 2 dhx da 2*2 giga...
fabietto10bis
05-06-2008, 13:09
Se ho capito bene per avere 8 giga devi occupare tutti e 4 solt con banchi da 2 giga l'uno, ma devi settarle a 667 mhz?
Esatto, però puoi ottenere gli 800 mhz con timing più rilassati.
marco322
05-06-2008, 13:27
Quindi alla fine ne deduco che le corsair da 1024 latenza 4 falliscono i test sui 4 slot di ram per via delle latenze, perche' credo siano le stesse memorie alla fine le 1024 e le 2048 cl4? Allora sarebbe stato meglio prendere le kingstone per questa mainborad dal momento che sui 4 slot stanno stabili anche a latenza 4?
fabietto10bis
05-06-2008, 13:29
Quindi alla fine ne deduco che le corsair da 1024 latenza 4 falliscono i test sui 4 slot di ram per via delle latenze, perche' credo siano le stesse memorie alla fine le 1024 e le 2048 cl4? Allora sarebbe stato meglio prendere le kingstone per questa mainborad dal momento che sui 4 slot stanno stabili anche a latenza 4?
Credo che sia questo il problema. Comunque è il solito discorso: se esci dal seminato delle Corsair, Kingstone e OCZ SLI con la nostra mobo rischi che non ti boota neanche con 4gigia di ram.
marco322
05-06-2008, 13:48
Per ora mi tengo i miei 2 gb cl4 corsair il problema lo affrontero' quando passo ai 4 gb, sperando in nuovi test da parte di asus sulle ram... Pensa che per la mia vecchia mb la p5kpl-vm anche se ufficialmente supporta ddr 800mhz, stanno testando le 1066 quindi c'e' speranza anche per la nostra!!!!
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=563&l4=0&model=1772&modelmenu=2
http://www.asus.it/390/download/products/1772/1772_10.pdf
marco322
06-06-2008, 21:48
Allora a quanto pare le memorie corsair testate dalla asus piu' precisamente queste:
http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN2X2048-6400C4.pdf
almeno nella versione 6.2 non vanno in automatico a latenza 4 (o perche' non supporta l' EPP o perche' e' sbagliato su quella versione di ram il trc a 102) inoltre sui valori delle latenza trc sono sbagliati in quanto riportano il valore 102 che non esiste in realta sarebbe 22.
http://img403.imageshack.us/img403/6791/immaginesl8.jpg
http://www.asktheramguy.com/v3/showthread.php?t=70119
http://www.houseofhelp.com/v3/showthread.php?t=69054
Nel bios dalla versione 0402 (almeno nel mio caso) sparisce la voce SLI-Ready Memory che guarda caso dovrebbe essere proprio quella che riguarda le memorie EPP con i parametri ottimizzati per nvidia sli.
Bella la risposta del ram guru della corsair che addebita il possibile errore al bios della scheda madre o al programma (cpuz), quando c'e' un utente che gli scrive chiaramente che ha le stesse ram montate sulla stessa scheda madre ma le versioni 2.1 vanno bene mentre le 6.2 no, io ho provato tutti i cpuz e tutti i bios ma il risultato e' il medesimo...
fabietto10bis
10-06-2008, 07:35
Nel bios dalla versione 0402 (almeno nel mio caso) sparisce la voce SLI-Ready Memory che guarda caso dovrebbe essere proprio quella che riguarda le memorie EPP con i parametri ottimizzati per nvidia sli.
Bella la risposta del ram guru della corsair che addebita il possibile errore al bios della scheda madre o al programma (cpuz), quando c'e' un utente che gli scrive chiaramente che ha le stesse ram montate sulla stessa scheda madre ma le versioni 2.1 vanno bene mentre le 6.2 no, io ho provato tutti i cpuz e tutti i bios ma il risultato e' il medesimo...
Già è un casino dover scegliere la CPU giusta ( parlo di STEP GO e non di B1 ). Poi ci si sono messe le VGA con lo stesso Chip Grafico, il G92, messo a svariate frequenze e qudratura. Ora ho scoperto che purtroppo ci sono anche le Ram. Il problema è che si compra una RAM perchè sia SLI-Ready e si paga molto sperando che tenga la frequenza e le latenze. Poi si scopre che la certificazione è molto tirata ( vedi le OCZ con latenze 4-3-4-12). Comunque interessante che le ram vadano tenute stabili a 2,1 v per assicurarsi lo SLI. IO GIà lo faccio per tenerle a 900mhz.
marco322
10-06-2008, 07:54
Il problema è che si compra una RAM perchè sia SLI-Ready e si paga molto sperando che tenga la frequenza e le latenze. Comunque interessante che le ram vadano tenute stabili a 2,1 v per assicurarsi lo SLI. IO GIà lo faccio per tenerle a 900mhz.
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che le memorie a 2,1 volt in automatico non ci vanno bisogna settarle manualmente e allora si attiva la famosa opzione sli-ready memory nel bios della scheda madre ma cosi' non e' stato almeno per me, il mio sospetto e' che o l'epp e' compilato male nella versione 6.2 delle ram allora e quindi non si attiva (come dicevo latenza trc sta a 102 valore che non esiste) oppure la nuova versione di epp delle 6.2 e' troppo recente perche' ancora venga riconosciuta. Sto aspettando conferma dall' assistenza, certo che se non vanno chiedero' delle memorie senza epp come le dhx latenza 4 perche' tenermi un epp che non funziona non mi va.
fabietto10bis
10-06-2008, 12:47
Mi dovrebbe arrivare la EVGA GeForce 8800 GT "KO" Knock-Out Version GDDR3 a 160 euro tutto incluso. Se mi convince la metto in SLI con una gemella... Appena ce l'ho incomincio a fare sul serio coi bench... Fino ad adesso non potevo superare i 3,3ghz con la CPU.
marco322
10-06-2008, 13:06
Mi dovrebbe arrivare la EVGA GeForce 8800 GT "KO" Knock-Out Version GDDR3 a 160 euro tutto incluso. Se mi convince la metto in SLI con una gemella... Appena ce l'ho incomincio a fare sul serio coi bench... Fino ad adesso non potevo superare i 3,3ghz con la CPU.
Finalmente togli i punti interrogativi dalla firma! bene io adesso sto stabile a 3333 mhz forse potro' arrivare a 3500 ma di piu' non credo... magari giusto 3700 per superpi...
Brutale910
10-06-2008, 13:09
a 177 euro c'è la gts...........
fabietto10bis
10-06-2008, 16:40
Ho fatto due calcoli e non so se basta la dissipazione per permetterne due in SLI. Sarebbe stata una impresa difficile. Comunque la EVGA KO è già molto a posto: se avesse 16 stream processo in più e i filtri della ASUS Splendid 88800 gts 512 mb ( ancora sopra i 200 euro) sarebbe un gioiello.
elionba82
10-06-2008, 20:45
ciao a tutti...ho appena montato questa scheda madre con un intel e4700...non sembra malaccio...solo un problema...non mi installa correttamente le periferiche usb..per ora ho installato vista sp1 senza nessun driver aggiuntivo...devo mettere qualche pacchetto driver asus? se si quale?
grazie 1000
Brutale910
10-06-2008, 22:36
Ho fatto due calcoli e non so se basta la dissipazione per permetterne due in SLI. Sarebbe stata una impresa difficile. Comunque la EVGA KO è già molto a posto: se avesse 16 stream processo in più e i filtri della ASUS Splendid 88800 gts 512 mb ( ancora sopra i 200 euro) sarebbe un gioiello.
io avrei fatto un sli di 9600 gt, ti costava 40 euro in più della tua 8800 gt e andava veramente molto ma molto di più, almeno il 70% in più
fabietto10bis
11-06-2008, 07:03
io avrei fatto un sli di 9600 gt, ti costava 40 euro in più della tua 8800 gt e andava veramente molto ma molto di più, almeno il 70% in più
Si però le tue erano 9600 GSO , aka 8800 gs 384 mb. Se non ti butti nella baia meno di 240 euro per uno SLI non trovi. Per lo SLI ho pensato per attimo anch'io a due 9600 gt. Poi Visto che dovevo prendere una sola scheda per il momento ho virato sulla 8800 gt che comunque in questo caso ha le sue porche frequenze:
675 MHz GPU - 112 Stream Processors 400 MHz RAMDAC
Memory 512 MB, 256 bit DDR3 - 1950 MHz (effective) - 62.4 GB/s Memory Bandwidth
Spero che abbia ampi margini di overclock...
marco322
11-06-2008, 11:58
Scusate ma la nostra amata scheda madre arriva solo a 1,6 di vcore? (che poi col vdrop sono 1,50) non c'e' la speranza in aggiornameti del bios che lo portino a valori maggiori? oppure una vdrop mod?
Approposito ho spedito le mie ram in assistenza...
Si però le tue erano 9600 GSO , aka 8800 gs 384 mb. Se non ti butti nella baia meno di 240 euro per uno SLI non trovi. Per lo SLI ho pensato per attimo anch'io a due 9600 gt. Poi Visto che dovevo prendere una sola scheda per il momento ho virato sulla 8800 gt che comunque in questo caso ha le sue porche frequenze:
Hai preso la versione con 384 mb di ram?
fabietto10bis
11-06-2008, 13:19
Hai preso la versione con 384 mb di ram?
No no sono con la 8800gt, spero che brutale910 non ci sia cascato... Per il vcore da un certo punto di vista sono contento.. Portare il procio a 1,5 v di vcore è pericoloso. Almeno i voltaggi possibili non sono letali per l'hardware.
marco322
11-06-2008, 13:39
Portare il procio a 1,5 v di vcore è pericoloso. Almeno i voltaggi possibili non sono letali per l'hardware.
Vabbe comunque l'avrei fatto per poco tempo giusto per fare un super pi a 4000 mhz... beh nel tuo caso che hai un q6700 mi pare giusto ma se a me parte l' e2180 pazienza mi prendo un e8400... :D
IWillKillBill
11-06-2008, 13:49
Io l'ho comprata settimana scorsa a 160€ ... aspetto quest'inverno per prenderne un'altra e fare lo SLI
marco322
11-06-2008, 15:04
Io l'ho comprata settimana scorsa a 160€ ... aspetto quest'inverno per prenderne un'altra e fare lo SLI
Ciao vedevo nella tua firma che anke tui hai il nirvana e il chakra con monster fan come me, io non riuscivo a chiudere lo sportello per via dell'altezza del nirvana tu come hai risolto?
fabietto10bis
11-06-2008, 15:08
L'hai presa in germania o in italia? Forse ho capito dove...
fabietto10bis
11-06-2008, 15:10
Vabbe comunque l'avrei fatto per poco tempo giusto per fare un super pi a 4000 mhz... beh nel tuo caso che hai un q6700 mi pare giusto ma se a me parte l' e2180 pazienza mi prendo un e8400... :D
Quindi sei già arrivato al limite del vcore?
marco322
11-06-2008, 15:20
Quindi sei già arrivato al limite del vcore?
Si ma della scheda madre, ho visto che di solito l' e2180 alla frequenza di 3700 mhz e' normale vada con 1.550 volt ma per salire esempio fino ai 4000 mhz dovrei avere una scheda madre che mi desse piu' di 1.600 volt, il massimo che ho visto e' questo per un e2180:
http://img176.imageshack.us/my.php?image=13500wu8.jpg
Ho bisogno di tanti volt.. help me..
Se si potesse fare la vdrop mod magari a 1.6 ci arrivo....
X fabietto se intendevi limite della cpu come fsb wall, a 400 ci arrivo ma devo abbassare il moltiplicatore quindi non credo sia quello
marco322
11-06-2008, 15:29
Comunque la 9600 gt di buono ha che scalda poco poi occupando uno slot lascia spazio tra le due schede...
IWillKillBill
11-06-2008, 17:25
Ciao vedevo nella tua firma che anke tui hai il nirvana e il chakra con monster fan come me, io non riuscivo a chiudere lo sportello per via dell'altezza del nirvana tu come hai risolto?
Lo sportello si chiude. Praticamente il sostegno in plastica flessibile si poggia propio sopra al nirvana, tra due terminali delle heat-pipe, piegandosi leggermente verso l'esterno, ma senza alcun problema. Infatti la struttura che sorregge la ventola è molto flessibile
IWillKillBill
11-06-2008, 17:26
L'hai presa in germania o in italia? Forse ho capito dove...
Ti mando pvt
fabietto10bis
11-06-2008, 17:50
Si ma della scheda madre, ho visto che di solito l' e2180 alla frequenza di 3700 mhz e' normale vada con 1.550 volt ma per salire esempio fino ai 4000 mhz dovrei avere una scheda madre che mi desse piu' di 1.600 volt, il massimo che ho visto e' questo per un e2180:
X fabietto se intendevi limite della cpu come fsb wall, a 400 ci arrivo ma devo abbassare il moltiplicatore quindi non credo sia quello
Per limite intendevo proprio il vcore massimo della mobo. Comunque ho visto il limite del procio: per avere quel vcore bisogna avere almeno DDR3 CORSAIR DOMINATOR 1800C7's per supportare la frequenza e presumo il raffreddamento a liquido. Ad Aria Vuol dire far fuori la CPU. Se non fosse così vuol dire che l'E2180 è indistruttibile , forse grazie al fatto che è a 65 nm e non a 45 nm.
fabietto10bis
11-06-2008, 17:50
Ti mando pvt
Grazie per il PVT, ti ho appena risposto.
Brutale910
11-06-2008, 18:39
ma che hai detto!? nn ci ho capito niente..........
comunque un sli di 9600 gt te lo fai con 220€ spese di spedizione incluse
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_9600gt.aspx
se si ha una scheda medre come questa comprare una 8800 gt a più di 150€ è una spreco di soldi
Brutale910
11-06-2008, 18:40
:eek:
dove?
comunque se vedete i test la 9600 gt è ampiamente ottimizzata nell' sli, e un sli di 8800 gt o gts supera un sli di 9600 gt di molto poco
9600gt sli rulez
Brutale910
11-06-2008, 18:42
ma per tenerlo daily!?
marco322
11-06-2008, 18:49
volevo arrivare a 4000 mhz e fare superpi e poi ero contento... potevo classificarmi secondo nella classifica di degli e2xxx di HW... :cry: :cry: ma non ce la faro' mai :cry: :cry:
a quel punto avrei potuto mandare in pensione il procetto....
marco322
11-06-2008, 18:56
Comunque ho visto il limite del procio: per avere quel vcore bisogna avere almeno DDR3 CORSAIR DOMINATOR 1800C7's per supportare la frequenza e presumo il raffreddamento a liquido. Ad Aria Vuol dire far fuori la CPU. Se non fosse così vuol dire che l'E2180 è indistruttibile , forse grazie al fatto che è a 65 nm e non a 45 nm.
Il tipo che ha fatto quel risultato nella riga dove si specifica il tipo di raffreddamento usato ha scritto 'Phase Change' che non so cosa sia.....
Brutale910
11-06-2008, 18:56
volevo arrivare a 4000 mhz e fare superpi e poi ero contento... potevo classificarmi secondo nella classifica di degli e2xxx di HW... :cry: :cry: ma non ce la faro' mai :cry: :cry:
a quel punto avrei potuto mandare in pensione il procetto....
prova un v-mod
marco322
11-06-2008, 19:00
prova un v-mod
cercata ma ancora nn trovata questa scheda madre a quanto pare non attira le attenzioni degli overclockers, essi puntano su altre schede... per la serie p5k se ne trovano di vmod.....
http://img225.imageshack.us/img225/9936/immaginekk1.jpg
robertogl
11-06-2008, 19:34
ciao a tutti.
è meglio questa scheda o la p5k-pro?devo montarci q6600,nvidia 8800gt e 4gb di ram.Grazie
marco322
11-06-2008, 19:47
secondo me se non devi fare sli la p5k pro
robertogl
11-06-2008, 19:52
secondo me se non devi fare sli la p5k pro
ok,ci penserò
fabietto10bis
11-06-2008, 21:39
ma che hai detto!? nn ci ho capito niente..........
comunque un sli di 9600 gt te lo fai con 220€ spese di spedizione incluse
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_9600gt.aspx
se si ha una scheda medre come questa comprare una 8800 gt a più di 150€ è una spreco di soldi
Infatti ho speso 150 euro ad esserre precisi... Dal trova prezzi però ti avviso che le spese di spedizione non sono incluse e i primi tre distributori non sono affidabilissimi. Se poi arriva tutto ok mi rimangio tutto! Dal primo post però eri partito da 200, io ho proposto 240, adesso siamo sui 230-220: non c'è male:D
macca4motion
11-06-2008, 21:55
Il tipo che ha fatto quel risultato nella riga dove si specifica il tipo di raffreddamento usato ha scritto 'Phase Change' che non so cosa sia.....
Il phase è praticamente un impianto del tutto simile a un frigorifero, infatti molti sono ricavati artigianalmente proprio partendo da un motore di questi, in cui l'evaporatore è il blocchetto di rame a contatto con la cpu. Il risultato...beh...è uno spettacolo! Pensa che ne puoi anche montare due in serie, facendo un phase a doppio stadio... :sofico:
fabietto10bis
12-06-2008, 07:14
Il phase è praticamente un impianto del tutto simile a un frigorifero, infatti molti sono ricavati artigianalmente proprio partendo da un motore di questi, in cui l'evaporatore è il blocchetto di rame a contatto con la cpu. Il risultato...beh...è uno spettacolo! Pensa che ne puoi anche montare due in serie, facendo un phase a doppio stadio... :sofico:
Insomma, quelle cose che trovi dietro l'angolo...:gluglu:
marco322
12-06-2008, 09:37
ok,ci penserò
Ah dimenticavo i difetti della p5n-d 1) devi avere un masterizzatore eide altimenti se hai un sata ti si pianta con schermate blu 2) problemi di visualizzazione file video avi mpg wmv dvd che sarebbe freezer video con blocco sistema e riavvio (a me lo fa solo in overcolck) 3) porte sata e schede video doppio solt ma li devi vedere meglio all'inizio della discussione sulla p5n-d
Io ho un masterizzatore sata, e per ora nessun problema
marco322
12-06-2008, 10:31
Visto che alcuni hanno avuto il problema e' meglio dirlo pero'... per essere piu' preciso il masterizzatore sata che mi dava i problemi era questo: http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=sx1xSMYpkaqLFLLSn0rhkg__&A_CodArt=100302&I_CdsRoot=17902449 avevo pure lasciato il feedback positivo ma all' epoca avevo la scheda madre asus p5kpl-vm...
fabietto10bis
12-06-2008, 11:56
Io ho un masterizzatore sata, e per ora nessun problema
Hai un Pioneer come marca?
marco322
12-06-2008, 12:19
Tornando in tema ram epp ho spedito le mie ieri in assistenza e gia' stamattina le hanno testate con chipset 650i e 780i e la voce bios sli-mermory ready era attiva quindi funzionanti, oggi pomeriggio le testano su una p5n-d e mi fanno sapere domani, potrebbe essere un problema solo della mia scheda madre?
Brutale910
12-06-2008, 13:07
Infatti ho speso 150 euro ad esserre precisi... Dal trova prezzi però ti avviso che le spese di spedizione non sono incluse e i primi tre distributori non sono affidabilissimi. Se poi arriva tutto ok mi rimangio tutto! Dal primo post però eri partito da 200, io ho proposto 240, adesso siamo sui 230-220: non c'è male:D
220 con ss oviamente
fabietto10bis
12-06-2008, 13:48
Tornando in tema ram epp ho spedito le mie ieri in assistenza e gia' stamattina le hanno testate con chipset 650i e 780i e la voce bios sli-mermory ready era attiva quindi funzionanti, oggi pomeriggio le testano su una p5n-d e mi fanno sapere domani, potrebbe essere un problema solo della mia scheda madre?
Chiedigli se hanno messo tutto ha default ho hanno dovuto smanettare! Fatti dire che tipo di banco di prova hannno usato: sia scheda madre che alimentatore.
marco322
12-06-2008, 14:59
Chiedigli se hanno messo tutto ha default ho hanno dovuto smanettare! Fatti dire che tipo di banco di prova hannno usato: sia scheda madre che alimentatore.
mmm su cosa le hanno testate? ecco: Asus P5N32-E SLI Plus e Asus P5N-T, le memorie sono state riconosciute correttamente, intanto il trc a 102 per loro va bene anche se non esiste una scheda madre che abbia tale valore impostabile, e non lo dice solo cpuz. Si domani deve dirmi tutto anche perche' secondo lui il c4 l' epp non lo imposta in automatico secondo lui bisogna mettere l'alimentazione in manuale a 2,1 volt (perche' in automatico a 2,1 non ci va) e poi per magia i valori vanno in c4 mah....
fabietto10bis
12-06-2008, 15:02
C'è sempre qualche magheggio... Comunque sono state testate su due ASUS e dovrebbero avere lo stesso tipo di BIOS.
marco322
12-06-2008, 15:25
C'è sempre qualche magheggio... Comunque sono state testate su due ASUS e dovrebbero avere lo stesso tipo di BIOS.
scusa ma secondo te dove sta il problema?
fabietto10bis
12-06-2008, 16:31
scusa ma secondo te dove sta il problema?
Se aumentare il voltaggio basta x mettere i valori automaticamente in C4 c'è qualcosa che non va... Io per imporre le latenze di 5-5-5-18-25 ho dovuto settare i timing nel Bios. In automatico anche se tengo i 2.19 volt da mobo con 900 mhz i timing rimangono 5-6-6-31-25. Capisci anche tu che imporre i timing cambia la cosa perchè in automatico non ci va. Ho l'impressione che il BIOS non legga correttamente i voltaggi imposti e ti impedisca così di attivare l'opzione SLI-Ready. Quando ho provato ad occare sopra i 3,3 ghz ( senza una VGA decente che spero mi arrivi...) mi è capitato che io imponevo i 900mhz alle ram con tutti i timing spinti e 2,19 volt ma che CPU-z mi leggesse sempre 400mhz ( 800mhz quindi..). Ho flashato il bios via Windows e tutto è tornato come prima.
marco322
12-06-2008, 16:51
Se aumentare il voltaggio basta x mettere i valori automaticamente in C4 c'è qualcosa che non va... Io per imporre le latenze di 5-5-5-18-25 ho dovuto settare i timing nel Bios. In automatico anche se tengo i 2.19 volt da mobo con 900 mhz i timing rimangono 5-6-6-31-25. Capisci anche tu che imporre i timing cambia la cosa perchè in automatico non ci va. Ho l'impressione che il BIOS non legga correttamente i voltaggi imposti e ti impedisca così di attivare l'opzione SLI-Ready. Quando ho provato ad occare sopra i 3,3 ghz ( senza una VGA decente che spero mi arrivi...) mi è capitato che io imponevo i 900mhz alle ram con tutti i timing spinti e 2,19 volt ma che CPU-z mi leggesse sempre 400mhz ( 800mhz quindi..). Ho flashato il bios via Windows e tutto è tornato come prima.
Io penso che sia una stronzata dover mattere in manuale i 2,1 volt per poi avere in automatico le latenze 4 e l'sli-memory ready, perche' anche il voltaggio se legge i parametri dell'epp dovrebbe andare a 2,1 in automatico, io ne ho fatto prove di voltaggi ma non succedeva nulla, e' come dire allora che non mi legge neanche l'sdp perche' da bios gli 1,9 volt sono sbagliati, ma guarda caso l'spd lo legge bene. Ma a te da l'opzione sli-memory ready attiva?
fabietto10bis
12-06-2008, 17:23
Io penso che sia una stronzata dover mattere in manuale i 2,1 volt per poi avere in automatico le latenze 4 e l'sli-memory ready, perche' anche il voltaggio se legge i parametri dell'epp dovrebbe andare a 2,1 in automatico, io ne ho fatto prove di voltaggi ma non succedeva nulla, e' come dire allora che non mi legge neanche l'sdp perche' da bios gli 1,9 volt sono sbagliati, ma guarda caso l'spd lo legge bene. Ma a te da l'opzione sli-memory ready attiva?
Le mie sono CL5 quindi purtroppo non sono SLI-ready. Quando le ho acquistate i CL4 venivano 130 euro nel pacco da 4giga e non me la sono sentita. Ho il Dual Channel attivo. Comunque nel Bios c'è l'opzione SLI-ready, ma non me la fa attivare: rimane Grigia.
marco322
12-06-2008, 17:32
Le mie sono CL5 quindi purtroppo non sono SLI-ready. Quando le ho acquistate i CL4 venivano 130 euro nel pacco da 4giga e non me la sono sentita. Ho il Dual Channel attivo. Comunque nel Bios c'è l'opzione SLI-ready, ma non me la fa attivare: rimane Grigia.
Di bios hai la versione 0502? perche' nel mio bios tra l'altro dalla versione 0402 mi sparisce l'opzione sli-ready memory. Se hai la versione 0502 puoi controllare se ce l'hai la voce sli-ready memory?
fabietto10bis
12-06-2008, 20:06
Di bios hai la versione 0502? perche' nel mio bios tra l'altro dalla versione 0402 mi sparisce l'opzione sli-ready memory. Se hai la versione 0502 puoi controllare se ce l'hai la voce sli-ready memory?
Ho guardato adesso e sulla 0502 non c'è. tra l'altro credevo di essermelo sognato invece sul manuale c'è sotto "ADVANCED\JUMPERFREE CONFIGURATION":
http://img379.imageshack.us/img379/5512/manualema7.th.png (http://img379.imageshack.us/my.php?image=manualema7.png)
marco322
12-06-2008, 20:27
Si ho avuto la conferma anche su altri forum compreso quello dell'asus, la nostra scheda madre (il chipset 750i) non supporta sli-ready memory infatti dalla versione 0402 del bios l'hanno pure tolto belle roba... mi meraviglio che il tecnici non la sanno questa cosa...
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080325081755046&board_id=1&model=P5N-D&page=1&SLanguage=en-us
http://img112.imageshack.us/img112/4759/750blockaz4.png
http://img230.imageshack.us/img230/4138/790iblockpt6.png
ora mi sembra che asus stia esagernando con gli errori...
la 790i si che supporta l'epp la nostra supporta giusto le ddr2 a 800 mhz...
Poi non ho capito sul QVL asus dichiara che sono compatibili le corsair cl4 ma per essere compatibili in c4 dovrebbero andarci in automatico e se la p5nd non supporta epp come fa ad andarci? (infatti non ci va le setta in c5)
fabietto10bis
12-06-2008, 20:37
ora mi sembra che asus stia esagernando con gli errori...
la 790i si che supporta l'epp la nostra supporta giusto le ddr2 a 800 mhz...
Hanno provato a metterci dentro lo SLI-ready ma non ce l'hanno fatta. E pensare che sulla mia nForce4 c'era... Tranquillo che nella versione AMD avranno sistemato tutte ste magagne.
marco322
12-06-2008, 21:00
Tranquillo che nella versione AMD avranno sistemato tutte ste magagne.
si ma io ho l'intel (anzi noi...)
fabietto10bis
12-06-2008, 22:25
si ma io ho l'intel (anzi noi...)
Speriamo che non saltino fuori altre cose strane...:cry:
marco322
13-06-2008, 12:12
Comunque asus nell'aggiornamento del bios doveva scriverlo che era stata tolta la funzione sly-ready memory, perche' nel manuale e' sempre presente poi finisce che uno facendo riferimento al manuale si compra le memorie e poi trova la bella sorpresina nel bios... tutto cio' non e' serio.
fabietto10bis
13-06-2008, 12:33
Comunque asus nell'aggiornamento del bios doveva scriverlo che era stata tolta la funzione sly-ready memory, perche' nel manuale e' sempre presente poi finisce che uno facendo riferimento al manuale si compra le memorie e poi trova la bella sorpresina nel bios... tutto cio' non e' serio.
Il concetto è che per ogni aspetto della mobo che dava problemi invece di migliorarlo lo hanno eliminato tramite BIOS. Spero che più avanti non rendano impossibile OVERCLOCK.
marco322
13-06-2008, 12:39
Il concetto è che per ogni aspetto della mobo che dava problemi invece di migliorarlo lo hanno eliminato tramite BIOS. Spero che più avanti non rendano impossibile OVERCLOCK.
:cry: p5k pro :cry: p35 :cry:
e' lunica cosa da scrivere che mi viene in mente ora...
il vcore della p5k pro arriva a 1.7 :cry: :cry: :cry:
fabietto10bis
13-06-2008, 13:53
:cry: p5k pro :cry: p35 :cry:
e' lunica cosa da scrivere che mi viene in mente ora...
il vcore della p5k pro arriva a 1.7 :cry: :cry: :cry:
Non disperarti, di peggio c'è solo la asrock anche se son sicuro che qualcuno dirà qualcosa anche su questo...
marco322
13-06-2008, 14:30
Non disperarti, di peggio c'è solo la asrock anche se son sicuro che qualcuno dirà qualcosa anche su questo...
E' difficile che mi pento delle mie scelte direi che alla fine la scheda mi va bene , comunque le faccine piangenti sul mio profilo le tengo ancora per qualche ora, ci vuole tempo a smaltire certe cose... Ma non e' che ci tolgono pure l'sli o fanno un downgrade a 8x 8x ?
IWillKillBill
13-06-2008, 14:57
Ragazzi a qualcuno è successo che vista 64 subito dopo l'avvio si blocchi nella schermata con la barretta verde di caricamento?
Avviando in modalità provvisoria ho visto che il problema arriva al momento di caricare il file crcdisk.sys
Cmq basta un reset e riavviare che poi carica normalmente vista.
Sembra un problema che affligge alcune configurazioni con dischi sata.
Esiste un fix o una soluzione?
ps: ho una msi p7n-sli platinum , ma il chipset è sempre 750i
fabietto10bis
13-06-2008, 16:44
Ragazzi a qualcuno è successo che vista 64 subito dopo l'avvio si blocchi nella schermata con la barretta verde di caricamento?
Avviando in modalità provvisoria ho visto che il problema arriva al momento di caricare il file crcdisk.sys
Cmq basta un reset e riavviare che poi carica normalmente vista.
Sembra un problema che affligge alcune configurazioni con dischi sata.
Esiste un fix o una soluzione?
ps: ho una msi p7n-sli platinum , ma il chipset è sempre 750i
A me era successa una cosa del genere. Praticamente usando paragon partition manager avevo azionato il multi boot e nel toglierlo mi si era corrorroto l'MBr del disco fisso. In quel programma c'è una utilità per rimettere tutto ok il registro e il pc è ripartito.
IWillKillBill
14-06-2008, 14:21
A me era successa una cosa del genere. Praticamente usando paragon partition manager avevo azionato il multi boot e nel toglierlo mi si era corrorroto l'MBr del disco fisso. In quel programma c'è una utilità per rimettere tutto ok il registro e il pc è ripartito.
Non è sicuramente un problema del bootsector dell'mbr. Infatti il boot avviene normalmente e vista inizia a caricarsi ma si pianta subito, diciamo 2 volte su 5, sul file crcdisk.sys.
Sospetto sia colpa del masterizzatore sata, provo a staccarlo e a vedere se si risolve.
marco322
15-06-2008, 13:06
Dal momento che i freeze video dipendono dall' overclock potrebbe anche essere :cry: :cry: :cry:
perche' non ho preso la p5k pro? :confused: andava bene anche la p5k liscia costava solo 78 euro risparmiavo pure :cry: :cry: :cry:
fabietto10bis
15-06-2008, 13:52
Dal momento che i freeze video dipendono dall' overclock potrebbe anche essere :cry: :cry: :cry:
perche' non ho preso la p5k pro? :confused: andava bene anche la p5k liscia costava solo 78 euro risparmiavo pure :cry: :cry: :cry:
Io ho sempre avuto l'impressione che la nostra mobo potesse dare di più, ma che venisse un pò depotenziata. Per dare l'ultimo giudizio aspetto sta maledetta scheda video ( tra le altre cose non più EVGA , ma XFX...) e poi testo tutto massicciamente. Appena ho qualche bench posto tutto sul mio sito ufficiale.
macca4motion
15-06-2008, 21:48
Cavolo ragazzi, era da un po' che non facevo un giro in questo 3D, e ora vi vedo tutti insoddisfatti...ma la Asus non si è giustificata ancora per la questione dei freeze e delle memorie sli? Mi dispiace!
E ho paura anche che non faranno mai una rev2 ma aspetteranno direttamente i nuovi chipset nvidia, mi sa che per questi i freeze saranno ostici da rimuovere. Un po' come per la storia dei quad 45nm non supportati dai 680i...
Si mettessero d'accordo i vari produttori una buona volta!
fabietto10bis
16-06-2008, 07:36
Era una mobo che poteva diventare un crack e diventare un ottimo concorrente per la DFI ( se ci pensi: 100 euro, mobo sli, compatibilità con le nuove CPU). Invece hanno voluto farla uscire un mese e mezzo prima lasciando che fossimo noi a testarla. Adesso vediamo che conbinano.
marco322
16-06-2008, 09:46
ma la Asus non si è giustificata ancora per la questione dei freeze e delle memorie sli?
Dovevano scriverlo sull' aggiornamento del bios 0402 che era stata tolta la funzioni sli-memory, ma loro scrivono solo quello che gli pare
fabietto10bis
16-06-2008, 11:45
Allora ho provato i nuovi driver nForce. Non danno problemi e niente freeze video ( purtroppo non è un buon risultato perchè non ce l'ho avevo neanche prima...). Ho provato a fare un giro sul 3D Mark e nonostante i luridi 1516 punti grazie alla ormai odiata 7300gt ho fatto 4857 punti di CPU score. Qui linco per driver Nforce 15.17 Winx Xp 32 bit.
http://www.hwupgrade.it/download/file/3801.html
Girando ho trovato un Link per le Ram Corsair e come portarle in overclock stabile.
[THREAD UFFICIALE] Overclock Corsair XmsII dhx pc6400 CL5 - Hardware Upgrade Forum
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668655
Per fare il test con 3dmark avevo la CPU a 3,12 ghz e le RAM a 5-5-5-15 con FSB-rate di 3:4 a 833mhz. Comunque sarà stato pure il frescolino, ma in idle a quelle frequenze la CPU era a 30° e la mobo a 35°.
marco322
16-06-2008, 14:02
Allora ho provato i nuovi driver nForce. Non danno problemi e niente freeze video ( purtroppo non è un buon risultato perchè non ce l'ho avevo neanche prima...). Ho provato a fare un giro sul 3D Mark e nonostante i luridi 1516 punti grazie alla ormai odiata 7300gt ho fatto 4857 punti di CPU score. Qui linco per driver Nforce 15.17 Winx Xp 32 bit.
Girando ho trovato un Link per le Ram Corsair e come portarle in overclock stabile.
[THREAD UFFICIALE] Overclock Corsair XmsII dhx pc6400 CL5 - Hardware Upgrade Forum
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668655
Per fare il test con 3dmark avevo la CPU a 3,12 ghz e le RAM a 5-5-5-15 con FSB-rate di 3:4 a 833mhz. Comunque sarà stato pure il frescolino, ma in idle a quelle frequenze la CPU era a 30° e la mobo a 35°.
Sto scaricando i driver nforce li provero' piu' tardi sui vari file con cui mi faceva il freeze, complimenti per le temperature merito anche del tuo cm690 mi fai rimpiangere di non averlo preso :cry: :cry: :cry:
fabietto10bis
16-06-2008, 15:16
Sto scaricando i driver nforce li provero' piu' tardi sui vari file con cui mi faceva il freeze, complimenti per le temperature merito anche del tuo cm690 mi fai rimpiangere di non averlo preso :cry: :cry: :cry:
Spero che mi arrivi sta VGA: è un giorno che sto massacrando l'assistenza tecnica. Poi posto tutto sul mio Sito, tra foto bench e altro...
marco322
16-06-2008, 15:59
Allora ho provato i nuovi driver nForce. Non danno problemi e niente freeze video ( purtroppo non è un buon risultato perchè non ce l'ho avevo neanche prima...).
Niente da fare sono in overclock a 3 ghz e anche con questi driver mi fa il freeze :cry: :cry: :cry:
fabietto10bis
16-06-2008, 18:48
Niente da fare sono in overclock a 3 ghz e anche con questi driver mi fa il freeze :cry: :cry: :cry:
Dai non disperarti... Pensa che la nuova NVIDIA GeForce GTX280 l'ho trovata a soli 549 euro... Direi di aspettare un bel pò, tipo Natale!
marco322
16-06-2008, 19:18
Dai non disperarti... Pensa che la nuova NVIDIA GeForce GTX280 l'ho trovata a soli 549 euro... Direi di aspettare un bel pò, tipo Natale!
Guarda basta che vedi la scheda che ho in firma per capire quali sono le mie ambizioni in campo schede grafiche, non hai ancora fatto l'sli di 8800 e gia' pensi alla GTX280?
fabietto10bis
16-06-2008, 21:51
Guarda basta che vedi la scheda che ho in firma per capire quali sono le mie ambizioni in campo schede grafiche, non hai ancora fatto l'sli di 8800 e gia' pensi alla GTX280?
Tranquillo non ci penso neanche alla GTX280, mi mancano due cose: una centrale nucleare sotto casa e una barca di soldi. Dopo i primi bench si scopre che rimangono meglio due 8800gt in SLI della super blasonata nuova mobo della nVidia: la 9800gx2 gli è ancora superiore.
fabietto10bis
17-06-2008, 07:37
Non so se è il tuo Santo Graal, Però prima leggi questo:
Motherboard
[Problem] 0601 Bios Released - NVIDIA CORRUPTION ISSUE FIXED!
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080617060642546&board_id=1&model=P5N-D&page=1&SLanguage=en-us
C'è un utente che sta verificando che non sia una Bufala...Non Metterlo sulla Mobo, aspettiamo di vedere quello che succede...
marco322
17-06-2008, 09:21
Non so se è il tuo Santo Graal, Però prima leggi questo:
Motherboard
[Problem] 0601 Bios Released - NVIDIA CORRUPTION ISSUE FIXED!
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080617060642546&board_id=1&model=P5N-D&page=1&SLanguage=en-us
C'è un utente che sta verificando che non sia una Bufala...Non Metterlo sulla Mobo, aspettiamo di vedere quello che succede...
Di cosa si tratta di bios modificato?
Nel caso vorrei portassero il vcore a 1,8 volt...
Per la disperazione si sono inventati una nuova versione del bios?
fabietto10bis
17-06-2008, 10:16
Di cosa si tratta di bios modificato?
Nel caso vorrei portassero il vcore a 1,8 volt...
Per la disperazione si sono inventati una nuova versione del bios?
BIos modificato, tanto che il tipo non riesce a caricarlo con l'ASUS Update. Comunque questo vuol dire che qualcuno ci sta lavorando. Non se hanno intenzione di trovare un BIOS per Overclock..
marco322
17-06-2008, 12:05
BIos modificato, tanto che il tipo non riesce a caricarlo con l'ASUS Update. Comunque questo vuol dire che qualcuno ci sta lavorando. Non se hanno intenzione di trovare un BIOS per Overclock..
Si ma del bios dovrebbe occuparsene l' asus non un utente ormai disperato che non sa piu' che pesci prendere... :mc:
marco322
17-06-2008, 18:23
Sul forum dell'asus vedo che alcuni utenti stanno provando o cercando di provare questo bios, io non mi fido se funziona veramente sara' l'asus a distribuirlo o no? Poi non capisco l'utente che l'ha pubblicato ha all'attivo solo pochi messaggi e la gente si fida? se poi ti parte la scheda madre che fai?
fabietto10bis
17-06-2008, 19:37
Sul forum dell'asus vedo che alcuni utenti stanno provando o cercando di provare questo bios, io non mi fido se funziona veramente sara' l'asus a distribuirlo o no? Poi non capisco l'utente che l'ha pubblicato ha all'attivo solo pochi messaggi e la gente si fida? se poi ti parte la scheda madre che fai?
Infatti, vediamo che succede... Io non lo consiglierei a nessuno...
marco322
21-06-2008, 10:14
:wtf: Asus ha tolto l'aggiornamento del bios 0502
fabietto10bis
21-06-2008, 11:27
:wtf: Asus ha tolto l'aggiornamento del bios 0502
Si sono accorti che non dava nulla di più e anzi toglieva un bel pò di controlli extra... Comunque qui si peggiora e basta... Aspetto la mia 8800gt per testare il tutto.
marco322
21-06-2008, 11:43
Si sono accorti che non dava nulla di più e anzi toglieva un bel pò di controlli extra... Comunque qui si peggiora e basta... Aspetto la mia 8800gt per testare il tutto.
Approposito quando ti arriva la 8800gt testala bene sui video mi sa che entrerai anche tu nel club dei freeze, un' altra cosa nel forum dell'asus nella discussione dove si parla del nuovo bios 0601 (che l'utente ha scritto essergli stato spedito direttamente da asus per email) tutti gli utenti hanno meno di 10 post strana cosa...
fabietto10bis
21-06-2008, 11:49
Approposito quando ti arriva la 8800gt testala bene sui video mi sa che entrerai anche tu nel club dei freeze, un' altra cosa nel forum dell'asus nella discussione dove si parla del nuovo bios 0601 (che l'utente ha scritto essergli stato spedito direttamente da asus per email) tutti gli utenti hanno meno di 10 post strana cosa...
Il numero di post non è indicativo. Asus ha la tendenza a non rispondere direttamente alle richieste. Spero di non freezare immediatamente. Credo che potrai cambiare mobo e prendermi una 680i...
marco322
21-06-2008, 12:16
Il numero di post non è indicativo. Asus ha la tendenza a non rispondere direttamente alle richieste. Spero di non freezare immediatamente. Credo che potrai cambiare mobo e prendermi una 680i...
Ma di questa scheda madre cosa ne faresti la rivendi o avresti la possibilita' di ridarla indietro? Perche' nel caso mi informo con la mia assistenza...
fabietto10bis
21-06-2008, 18:06
Ma di questa scheda madre cosa ne faresti la rivendi o avresti la possibilita' di ridarla indietro? Perche' nel caso mi informo con la mia assistenza...
Se l'hai presa da un negozio serio non ci sono problemi a farti fare il cambio e comprare per una cosa equivalente: l'RMA in questi casi non risolve niente. Io per la ASUS P5N-D ho un vecchio nforce4 939 che con pochi soldi posso aggiornare quindi se proprio devo la soluzione c'è...
marco322
21-06-2008, 18:49
Speriamo che almeno risolvano il problema freeze, questa scheda madre ha molte cose che mi piacciono se posso me la tengo... certo che i maneggi che stanno facendo mi fanno pensare... i bios li distribuiscono per posta ora gli scrivo anch'io e vedo se me lo spediscono :D
marco322
22-06-2008, 18:21
Finalmente e' uscito il nuovo bios 0601 rilasciato nella sezione downloads di asus, l' ho gia' installato e provato e sembra aver risolto il problema dei freeze video, nei prossimi giorni daro' conferma ma sono quasi sicuro al 99%
fabietto10bis
22-06-2008, 20:00
Finalmente e' uscito il nuovo bios 0601 rilasciato nella sezione downloads di asus, l' ho gia' installato e provato e sembra aver risolto il problema dei freeze video, nei prossimi giorni daro' conferma ma sono quasi sicuro al 99%
Finalmente Asus ha dato un segno di vita importante, buon lavoro marco. Sto gio pregustando uno SLI di 8800gt. :)
fabietto10bis
24-06-2008, 07:12
Non so ancora se il nuovo BIOS freezza perchè sta VGA non me la vogliono spedire comunque mi sembra che tiene meglio l'overclock del 502 che da subito mi aveva un pò deluso... Ho fatto iero un test a 3,12 ghz con Super Pi di 10 minuti con file da 32mb e le temp del singolo core erano sui 52° e la mobo stava tranquilla a 41° . Spero di poter fare a Breve un 3dMark a default...
marco322
24-06-2008, 10:39
Non so ancora se il nuovo BIOS freezza
Vai tranquillo non frezza l'ho provato per bene :D
fabietto10bis
24-06-2008, 12:08
Vai tranquillo non frezza l'ho provato per bene :D
VITTORIA! :yeah:
Buono per il nuovo bios :ubriachi:
Qualcuno ha trovato un dissipatore alternativo per il northbridge? Il mio aveva la pasta secchissima che lo aveva incollato al NB ma anche sostituendola non è cambiato molto ed ora che fa caldo sto tra 44 e i 50 :muro:
ciao
fabietto10bis
25-06-2008, 07:29
Buono per il nuovo bios :ubriachi:
Qualcuno ha trovato un dissipatore alternativo per il northbridge? Il mio aveva la pasta secchissima che lo aveva incollato al NB ma anche sostituendola non è cambiato molto ed ora che fa caldo sto tra 44 e i 50 :muro:
ciao
Adesso però Visto che qualcuno è curioso, posto qualche foto...
Ti rimando la mia soluzione con convogliatore che già conosci. Io anche con questo caldo e con tutte le configurazioni ( default, 3,12ghz in overclock... ) non supero mai i 42 gradi.
Ho presente il tuo metodo anche io ho messo una 8x8 però pare non cambiare nulla , ero riuscito a mantenerla bassa solo mettendo un'altra ventola 8x8 appesa che soffiava dal frontale verso la zona sotto alle ram e questo mi ha fatto pensare che il sensore non stia nel NB. Tieni presente che ho alzato anche i voltaggi del NB perchè tengo il q6600 a 3,5 GHz.
Mi chiedevo solo se si fosse trovato qualcosa da sostituire sto dissipatore originale perchè ingiro non ho letto niente a riguardo.
ciao
marco322
25-06-2008, 15:32
Io in casa ho 27,5 gradi NB a 41 gradi, domani monto 2 noctua da 12cm 1300 rpm, speriamo bene...
Ho presente il tuo metodo anche io ho messo una 8x8 però pare non cambiare nulla
In questi giorni ho montato sul NB la ventolina in dotazione e le temperature mi sono scese di 2 gradi... Dopo che monto le noctua la tolgo...
fabietto10bis
25-06-2008, 17:47
Ho presente il tuo metodo anche io ho messo una 8x8 però pare non cambiare nulla , ero riuscito a mantenerla bassa solo mettendo un'altra ventola 8x8 appesa che soffiava dal frontale verso la zona sotto alle ram e questo mi ha fatto pensare che il sensore non stia nel NB. Tieni presente che ho alzato anche i voltaggi del NB perchè tengo il q6600 a 3,5 GHz.
Mi chiedevo solo se si fosse trovato qualcosa da sostituire sto dissipatore originale perchè ingiro non ho letto niente a riguardo.
ciao
Per cambiare il dissipatore le ho provate tutte ma non ne esiste uno capace di starci come misure. Ho usato anche il più versatile ( antazone ) però andava a toccare il dissi della CPU e tra le altre cose copriva solo il chipset 750i e non il BR04 ( quello più piccolo). Mi ricordo ancora quando tolsi il dissi stock e trovai la sorpresa di due chipset :muro: . Io comunque ho risolto anche con un altro accorgimento. Non so se hai presente il mio case ( CM Rc690) ma la ventola sul back del case invece di metterla in espulsione d'aria lo messa in emissione d'aria così va direttamente anche lei a raffreddarmi sia il chipset che la CPU. La tengo sui 1200-1500 rpm così non mi crea problemi con la ventilazione della CPU. In estrazione ho poi due ventole da 140mm sul top.
Seguendo il tuo consiglio anche io avevo messo una ventola da 12 in emissione dietro alla cpu più che altro l'ho usata per tappare il foro che ho fatto per smontare rapidamente le staffe cpu.
Ho risolto con una 92x92 presa da un dissipatore TT SIlent 775D che ho montato incastrandola sul portaventola originale (non chiedermi come :D ) e rimettendo la ventola 8x8 che posata sul cassetto hardisks soffia dal frontale verso la zona NB.
Ora ho 38°C :sofico: però sono convinto che la temperatura non venga rilevata al NB ma in una zona limitrofa perchè ho fatto delle prove e ad abbassarla cosi tanto non è il ventolone sul NB ma questa seconda ventola.
ciao
fabietto10bis
26-06-2008, 07:48
Ora ho 38°C :sofico: però sono convinto che la temperatura non venga rilevata al NB ma in una zona limitrofa perchè ho fatto delle prove e ad abbassarla cosi tanto non è il ventolone sul NB ma questa seconda ventola.
ciao
Il problema è anche che il nostro dissi stock non sta fermo sul chipset, balla un pò troppo. Sto cercando in giro delle viti su misura per tenerlo veramente a contatto sul chipset. E' come se l'aria buttata dentro dalla ventola sul back riuscisse ad infilarsi sotto il dissi e raggiungere direttamente il chipset. Tengo comunque la ventola da 80x80 per evitare che la mobo innalzi tutte le temp dei componenti limitrofi: così il calore rimane confinato. Il valore di temperatura indicato come quello di riferimento dei programmi è la temp della CPU intesa non come valore di ogni singolo core, ma di tutto il chip. Infatti ( il mio caso ) ho 34° temp 1, poi core 0 di 38°, core 1 di 36 °, core 2 di 35 ° e core 3 non indicato, ma credo sui 33° gradi. Per quanto scaldi il core 0 il chip rimana comunque abbastanza freddo. Per la temp della mobo anche io ho qualche dubbio.
DjMix1988
27-06-2008, 15:05
ragazzi sono indeciso a comprare queste due schede madri:
la p5n-d (quella di cui si parla in questione)
o la sus striker 1 extreme
qualke mi consigliate fra le due
???'
fabietto10bis
27-06-2008, 21:02
ragazzi sono indeciso a comprare queste due schede madri:
la p5n-d (quella di cui si parla in questione)
o la sus striker 1 extreme
qualke mi consigliate fra le due
???'
La nostra, la P5N-D. Adesso che hanno eliminato il freeze video è la migliore entry level per lo SLI. oggi ho testato una XFX 8800 GT XXX e con tutto a default ( sia vga che procio che RAM) ho totalizzato 12941 punti... Direi che ci si può lavorare..
marco322
01-07-2008, 15:48
( il mio caso ) ho 34° temp 1, poi core 0 di 38°, core 1 di 36 °, core 2 di 35 ° e core 3 non indicato, ma credo sui 33° gradi.
Le temperature sono in idle o full load?
Io comunque con 28 gradi a casa di chipset sto a 41 gradi massimo senza la ventolina in dotazione... cpu (3000 mhz) in idle 36 gradi con ventola del nirvana al minimo..
fabietto10bis
01-07-2008, 17:01
Le temperature sono in idle o full load?
Io comunque con 28 gradi a casa di chipset sto a 41 gradi massimo senza la ventolina in dotazione... cpu (3000 mhz) in idle 36 gradi con ventola del nirvana al minimo..
Io purtroppo con la nuova Vga quelle temp me le sogno... Ho chipset 41, core 0 a 42 e CPU a 35 nonostante abbia la VGA a 50° con il DuOrb della Thermaltake... Aspetto l'autunno per tornare sotto i 30°.... :(
http://fabietto10bis.altervista.org/vga/inside.png
marco322
01-07-2008, 17:09
Io purtroppo con la nuova Vga quelle temp me le sogno... Ho chipset 41, core 0 a 42 e CPU a 35 nonostante abbia la VGA a 50° con il DuOrb della Thermaltake... Aspetto l'autunno per tornare sotto i 30°.... :(
http://fabietto10bis.altervista.org/vga/inside.png
Io ho il nirvana che si prende tutto il calore del case, l'ho dovuto togliere alcuni giorni per manutenzione, e le temperature erano salite di alcuni gradi su tutti i componenti del pc, ora si sono abbassate di nuovo...
fabietto10bis
02-07-2008, 11:57
Io ho il nirvana che si prende tutto il calore del case, l'ho dovuto togliere alcuni giorni per manutenzione, e le temperature erano salite di alcuni gradi su tutti i componenti del pc, ora si sono abbassate di nuovo...
Risolto il problema. Avevo invertito il verso della ventola da 80x80x25 sul chipset. In più ho sistemato il vano HD con la ventola frontale in emissione d'aria ( è si al contrario...:confused: ) e la ventola interna verticale da 120mm che butta dentro aria nel cestello hd a 2500rpm.
http://img78.imageshack.us/img78/5575/everestut0.th.png (http://img78.imageshack.us/my.php?image=everestut0.png)http://img48.imageshack.us/img48/9550/speedfanis2.th.png (http://img48.imageshack.us/my.php?image=speedfanis2.png)
marco322
02-07-2008, 12:09
Risolto il problema. Avevo invertito il verso della ventola da 80x80x25 sul chipset. In più ho sistemato il vano HD con la ventola frontale in emissione d'aria ( è si al contrario...:confused: ) e la ventola interna verticale da 120mm che butta dentro aria nel cestello hd a 2500rpm.
http://img78.imageshack.us/img78/5575/everestut0.th.png (http://img78.imageshack.us/my.php?image=everestut0.png)http://img48.imageshack.us/img48/9550/speedfanis2.th.png (http://img48.imageshack.us/my.php?image=speedfanis2.png)
Complimenti come hai fatto ad avvitare la ventola sul NB?
fabietto10bis
02-07-2008, 12:11
Complimenti come hai fatto ad avvitare la ventola sul NB?
Con il mio solito metodo artigianale del supporto della ventola nera più il convogliatore 60 x 80. Adesso mi ritengo soddisfatto...:D
fabietto10bis
03-07-2008, 20:58
Per la gioia di pochi posto la mia soluzione per il Chpiset in modo da dare una mano con questa calura...
http://fabietto10bis.altervista.org/dissinb750i/dissinb750i.htm
madmax91
04-07-2008, 09:58
ciao a tutti, ho un problema.
da pochi giorni ho questa mobo, con su montato un q6600 G0.
dopo l'installazione dell'os ho aggiornato il bios all'ultima versione (0601 mi pare) ma non riesco a overclockare il procio. nel senso che nel jumpfree configuration non mi da nemmeno la possibilità di farlo, metto su "Manual" ma posso cambiare solo il bus del pci. :cry:
è possibile farlo solo via software, ma dopo mi da un errore all'accensione del pc.
mi date qualche suggerimento su cosa potrei fare per risolvere?
vi sarei molto grato :)
ps: sono novizio nel campo
marco322
04-07-2008, 10:14
ciao a tutti, ho un problema.
da pochi giorni ho questa mobo, con su montato un q6600 G0.
dopo l'installazione dell'os ho aggiornato il bios all'ultima versione (0601 mi pare) ma non riesco a overclockare il procio. nel senso che nel jumpfree configuration non mi da nemmeno la possibilità di farlo, metto su "Manual" ma posso cambiare solo il bus del pci. :cry:
è possibile farlo solo via software, ma dopo mi da un errore all'accensione del pc.
mi date qualche suggerimento su cosa potrei fare per risolvere?
vi sarei molto grato :)
ps: sono novizio nel campo
Devi mettere AI TUNING su MANUAL se non lo fa c'e' qualcosa che non va. Nel caso potresti sempre provare a reinstallare uno per volta tutti i bios partendo dal tuo originale fino all'ultimo.
madmax91
04-07-2008, 10:48
Devi mettere AI TUNING su MANUAL se non lo fa c'e' qualcosa che non va. Nel caso potresti sempre provare a reinstallare uno per volta tutti i bios partendo dal tuo originale fino all'ultimo.
cercando su google ho visto un utente con la mia stessa config, che prima di occare diceva di dover cambiare il valore della frequenza del pci.. potrebbe essere vero?
ci proverei, dicono che è pericoloso cambiare quel valore
marco322
04-07-2008, 10:59
cercando su google ho visto un utente con la mia stessa config, che prima di occare diceva di dover cambiare il valore della frequenza del pci.. potrebbe essere vero?
Il pciexpress si fixa a 100 o 101 per non farlo salire insieme al fsb ma a parte questo non c'entra nulla col tuo problema...
fabietto10bis
04-07-2008, 11:48
Riflash il Bios via winox direttamente alla versione 0601 e usa il comando Clear CMOS in spuntato. Vai nel Bios e setta le impostazioni a Default. Se non riesci anche così togli la batteria della mobo e rimettila...
macca4motion
04-07-2008, 12:13
Meglio che da windows, io scaricherei AWDflash, crei un cd avviabile (meglio un RW così è concesso l'errore) in cui metti il programma e il bios. Poi lo lanci dal prompt con il comando awdflash /f e a questo punto puoi fare il downgrade del bios. Per le Asus non serve mettere 101 in quanto la frequenza dello slot ha il fix automatico. Io comunque farei il flash direttamente all'ultima versione, almeno è la mia opinione. Ciao!
EDIT: scusate avevo messo il / sbagliato.
fabietto10bis
08-07-2008, 22:18
Un ottimo articolo sulla nostra mobo:
http://www.xbitlabs.com/articles/mainboards/display/asus-p5n-d.html
marco322
09-07-2008, 12:24
Vedo che anche per chi fa i test rimane il mistero dell' sli 16x mah...
fabietto10bis
09-07-2008, 12:45
Vedo che anche per chi fa i test rimane il mistero dell' sli 16x mah...
Se nVidia si decidesse a fornire un programma per l'analisi di sistema preciso come puù essere CPU-Z per le CPU, magari si potrebbe convincere più utenti...
marco322
13-07-2008, 17:38
Rieccomi, allora siccome a breve forse prendo un altra 9600 gt per fare l' sli qualcuno sa se la scheda madre ha dei problemi in sli oppure va tutto liscio?
madmax91
13-07-2008, 22:46
sono di nuovo io :D
il problema è stato risolto e comunque vi ringrazio. a dire il vero il problema non c'era nemmeno :asd:
sulla mia vecchia p5ld2 riuscivo a modificare direttamente il fsb che si moltiplica, cioè da 266 a 300mhz per esmpio. qui (versione 0601) modifichi i valori da 1033 a 1300 mhz per es., che influenzia il fsb.
avrò detto una stronsata ma sono nuovo nel campo :D
comunque sento in giro che la nostra p5nd non è tanto buona per l'occ, confermate?
marco322
14-07-2008, 11:32
sono di nuovo io :D
il problema è stato risolto e comunque vi ringrazio. a dire il vero il problema non c'era nemmeno :asd:
sulla mia vecchia p5ld2 riuscivo a modificare direttamente il fsb che si moltiplica, cioè da 266 a 300mhz per esmpio. qui (versione 0601) modifichi i valori da 1033 a 1300 mhz per es., che influenzia il fsb.
avrò detto una stronsata ma sono nuovo nel campo :D
comunque sento in giro che la nostra p5nd non è tanto buona per l'occ, confermate?
Io il mio e2180 da 2000 mhz l'ho portato massimo a 3700 mhz quindi 1,7 giga di overclock e non mi sembra poco. Aggiungo, se avessi avuto la possibilita' di impostare il vcore a 1.7 volt sarei salito ancora ma il nostro si ferma a 1.6. Comunque da comparazioni da me fatte (con l' e2180) e sui livelli di una p5k pro quindi dovrebbe essere alla pari con i chipset p35. Il mio discorso vale solo per l'overclock della cpu, altri overclock non ne ho fatti.
fabietto10bis
14-07-2008, 13:15
Visto che oggi è meteo da 3dMark Posto questo risultato: 13955punti
http://img403.imageshack.us/img403/4260/3dmark13955puntijy9.th.png (http://img403.imageshack.us/my.php?image=3dmark13955puntijy9.png)
Interessanti le temperature!
Per chi non crede che si possa occare con questa mobo, subito pronto un risultato, 3,33ghz. P,s Non fatevi ingannare dal moltiplicatore a 6x, arriva fino a 10x...
http://img515.imageshack.us/img515/3446/speedfan333qh1.th.png (http://img515.imageshack.us/my.php?image=speedfan333qh1.png)
madmax91
14-07-2008, 19:55
io ho un q6600 g0.. a giorni dovrebbe arrivare vista, per adesso sto con l'xp, e quando arriva mi metto a occare seriamente.
intanto ho trovato questa guida sempre qui su hw :asd:
vedo che si possono raggiungere bei risultati. :D
marco322
15-07-2008, 12:49
Domani dovrebbe arrivarmi la seconda 9600 gt quindi faro' l'sli, vedro' di indagare sulla velocita' effettiva dei bus...
Intanto allego il 3dmark06 a singola scheda
http://img165.imageshack.us/img165/8314/immaginelw2.jpg
domani metto quello a doppia scheda speriamo bene
fabietto10bis
15-07-2008, 13:53
Domani dovrebbe arrivarmi la seconda 9600 gt quindi faro' l'sli, vedro' di indagare sulla velocita' effettiva dei bus...
Ti mando il mio 3d-Mark con Cpu Stabile a 3,34ghz: 14224pti
P.s La foto lo persa....
marco322
15-07-2008, 14:05
http://img255.imageshack.us/img255/9980/immaginezv4.jpg (http://imageshack.us)
Questo era il mio a 3333 mhz + 9600 gt + 2gb ram, da questo possiamo vedere che quad + 8800 + 4gb ram sono 3097 punti di differenza al 3dmark2006!!!!
Scintaro
15-07-2008, 15:48
ragazzi ma solo a me fa la schermata viola con strane righe quando gioco?(pes2008 e wow x esempio) Ho aggiornato driver video, audio, driver del chipset nforce e pure il bios all'ultima versione presente sul sito asus(603)sono passato da vista a xp ma sempre lo stesso problema! Che devo fare?
marco322
15-07-2008, 16:16
ragazzi ma solo a me fa la schermata viola con strane righe quando gioco?(pes2008 e wow x esempio) Ho aggiornato driver video, audio, driver del chipset nforce e pure il bios all'ultima versione presente sul sito asus(603)sono passato da vista a xp ma sempre lo stesso problema! Che devo fare?
Vuoi dire il bios 0601? perche' sul sito dell'asus di 603 non ce n'e'...che scheda video hai? lo fa con tutti i giochi? comunque sia l'unico grosso problema che c'era con questa scheda madre era relativo ai freze video sui file video che poi' e' stato risolto col bios 0601. Potrebbero essere le ram. Oppure se sei in overclock pure quello.
Scintaro
15-07-2008, 16:42
ho una geforce 9800 con 512 ddr3 4 giga ddr2 della corsair e niente overclock! si il bios è il 601...
marco322
15-07-2008, 16:58
ho una geforce 9800 con 512 ddr3 4 giga ddr2 della corsair e niente overclock! si il bios è il 601...
i 4 giga di ram sono 2 x 2 giga o 4 x 1 giga? sono le 6400 800 mhz? usi mica masterizzatori o lettori dvd sata?
Scintaro
15-07-2008, 17:53
sono 2 da 2 gb ma non so la frequenza, ho il masterizzatore dvd lg sata e 2 hard disk segate sata II da 500 ciascuno.
marco322
15-07-2008, 18:58
sono 2 da 2 gb ma non so la frequenza, ho il masterizzatore dvd lg sata e 2 hard disk segate sata II da 500 ciascuno.
Ank'io avevo il masterizzatore sata della lg e mi venivano le schermate blu, poi avevo parzialmente risolto mettendolo nella porta sata numero 3 ma il sistema era comunque instabile alla fine l'ho cambiato con un ide della pioneer e ho risolto tutto. Questa scheda madre e' noto non digerire i masterizzatori sata, io proverei a scollegare il masterizzatore, e provare i giochi e vedi come va, ma sono sicuro che e' quello il problema.
sommersbi
15-07-2008, 19:43
e ancora oggi asus non ha fatto nulla per la risoluzione del problema su questa mobo ,inerente la connessione dei masterizzatori sata,e menomale che li produce e li vende pure.....brava asus
IWillKillBill
15-07-2008, 20:59
Ank'io avevo il masterizzatore sata della lg e mi venivano le schermate blu, poi avevo parzialmente risolto mettendolo nella porta sata numero 3 ma il sistema era comunque instabile alla fine l'ho cambiato con un ide della pioneer e ho risolto tutto. Questa scheda madre e' noto non digerire i masterizzatori sata, io proverei a scollegare il masterizzatore, e provare i giochi e vedi come va, ma sono sicuro che e' quello il problema.
Io con mobo diversa (MSI P7N-sli platinum, ma sempre chipset 750i) avevo il sistema (vista64) che si bloccava per colpa del masterizzatore sata (pioneer215). Ho risolto il problema casualmente aumentando i voltaggi di nb, sb e fsb per fare overclock. Credo sia soprattutto quello del sb di voltaggio ad influire. Infatti con un aggiornamento del bios è stato innalzato il valore di default.
Provaci...tentar non nuoce.
marco322
16-07-2008, 16:01
Eccomi puntuale come un orologio pubblico il mio triste 3dmark2006 con l'sli, lascio a voi i commenti, l'uncia cosa se non altro su gpuz mi da entrambe le scheda a 16x 2.0 in sli, vedro' se trovo altre utility, per verificare.
http://img150.imageshack.us/img150/8317/immaginelk0.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=immaginelk0.jpg)
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
fabietto10bis
16-07-2008, 17:36
Eccomi puntuale come un orologio pubblico il mio triste 3dmark2006 con l'sli, lascio a voi i commenti, l'uncia cosa se non altro su gpuz mi da entrambe le scheda a 16x 2.0 in sli, vedro' se trovo altre utility, per verificare.
http://img150.imageshack.us/img150/8317/immaginelk0.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=immaginelk0.jpg)
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Il tuo procio è troppo penalizzante... io sfondo il muro dei 14mila punti
fabietto10bis
16-07-2008, 17:40
Io con mobo diversa (MSI P7N-sli platinum, ma sempre chipset 750i) avevo il sistema (vista64) che si bloccava per colpa del masterizzatore sata (pioneer215). Ho risolto il problema casualmente aumentando i voltaggi di nb, sb e fsb per fare overclock. Credo sia soprattutto quello del sb di voltaggio ad influire. Infatti con un aggiornamento del bios è stato innalzato il valore di default.
Provaci...tentar non nuoce.
Interessante, noi sulla versione Asus di default abbiamo 1,50 volt sul Sb: tu quanto hai e avevi prima?
fabietto10bis
17-07-2008, 08:07
Per chi fosse interessato esiste un Dissipatore per NB alternativo a quello in stock, è il seguente:
http://www.nexustek.nl/sxp6026_full_copper_passive_server_cooler.htm
E' al 99% in rame..
IWillKillBill
17-07-2008, 10:13
Interessante, noi sulla versione Asus di default abbiamo 1,50 volt sul Sb: tu quanto hai e avevi prima?
Con l'ultimo bios, quello cioè che risolve i problemi del freeze e artefatti nella riproduzione video, il sb sta a 1,50. Prima mi sembra di ricordare fosse a 1,48.
Raga voi in overclock spinto, cioè con voltaggi al massimo su NB e SB durante sessioni di gioco pesanti, tipo crysis, che temperature raggiungete sun NB?
fabietto10bis
17-07-2008, 10:14
Con l'ultimo bios, quello cioè che risolve i problemi del freeze e artefatti nella riproduzione video, il sb sta a 1,50. Prima mi sembra di ricordare fosse a 1,48.
Raga voi in overclock spinto, cioè con voltaggi al massimo su NB e SB durante sessioni di gioco pesanti, tipo crysis, che temperature raggiungete sun NB?
Con che le misuri? E un modo per avere dati equivalenti...
IWillKillBill
17-07-2008, 10:18
Con che le misuri? E un modo per avere dati equivalenti...
Parlo della "temperatura di sistema".
La vedo con everest e anche nel bios.
Inoltre che fsb avete raggiunto e con quali voltaggi di nb sb e fsb?
marco322
17-07-2008, 13:14
Il tuo procio è troppo penalizzante... io sfondo il muro dei 14mila punti
Se prendo un q6600 e lo porto sui 3333 mhz cosa ne pensi?
fabietto10bis
17-07-2008, 13:48
Se prendo un q6600 e lo porto sui 3333 mhz cosa ne pensi?
Che fai almeno 2000 punti in più... io faccio circa 5500 punti di cpu score...
fabietto10bis
17-07-2008, 13:49
Parlo della "temperatura di sistema".
La vedo con everest e anche nel bios.
Inoltre che fsb avete raggiunto e con quali voltaggi di nb sb e fsb?
Sto cercando una configuarzione stabile a 3,55 ghz... Per ora ci sono molto vicino... NB a 1,46 volt
IWillKillBill
17-07-2008, 14:33
Sto cercando una configuarzione stabile a 3,55 ghz... Per ora ci sono molto vicino... NB a 1,46 volt
E per quanto riguarda la temperatura di sistema in sessioni pesanti di gioco? Quanti gradi hai?
fabietto10bis
17-07-2008, 16:38
E per quanto riguarda la temperatura di sistema in sessioni pesanti di gioco? Quanti gradi hai?
Per le temperature ho visto che solo per bottare ho 52° sulla cpu e 41° sulla mobo... Qui ti metto qualche dato:
http://img373.imageshack.us/img373/2904/355ghz56616868mhzgh3.th.png (http://img373.imageshack.us/my.php?image=355ghz56616868mhzgh3.png)
P.s. E' normale che di Vcore da mobo metta 1.525v e che CPu-z mi dia solo 1.472v?
macca4motion
17-07-2008, 17:41
...P.s. E' normale che di Vcore da mobo metta 1.525v e che CPu-z mi dia solo 1.472v?
Tranquillo, è normale! ;)
IWillKillBill
17-07-2008, 20:20
P.s. E' normale che di Vcore da mobo metta 1.525v e che CPu-z mi dia solo 1.472v?
Si è il vdrop ... cioè la perdita di tensione dovuta alla mobo.
Noterai anche che in stress-test il valore di vcore diminuisce ancora...quello si chiama vdroop (con 2 o).
Per ridurre il vdrop bisogna smatitare un resistore sulla mobo, per ridurne la resistenza.
Io sto cercando in giro qual'è per la mia...ma ancora nada.
marco322
17-07-2008, 20:31
approposito di temperature se fate l'sli tenete in conto che la mb sale di circa 4-5 gradi la gpu 10 e piu' gradi, io ho risolto mettendo le due ventole anteriori piu' vicine alla MB, una delle 2 da 12 sulle 2 schede grafiche, risultato ora ho le temperature piu' basse di prima.
Dopo che ho montato la seconda scheda madre la MB da 40 gradi e salita a 45 ora sta a 37-38
http://img357.imageshack.us/img357/3814/immagineun2.jpg
fabietto10bis
17-07-2008, 22:02
approposito di temperature se fate l'sli tenete in conto che la mb sale di circa 4-5 gradi la gpu 10 e piu' gradi, io ho risolto mettendo le due ventole anteriori piu' vicine alla MB, una delle 2 da 12 sulle 2 schede grafiche, risultato ora ho le temperature piu' basse di prima.
Dopo che ho montato la seconda scheda madre la MB da 40 gradi e salita a 45 ora sta a 37-38
Lo Puoi chiamare anche "effetto SLI". C
fabietto10bis
17-07-2008, 22:03
Lo Puoi chiamare anche "effetto SLI" :D . Comunque domani faccio un bel bench per capire quabnro sono stabile a 3,55ghz perchè ho fatto veramente fatica e credo di essere arrivato al limite della mobo...
macca4motion
17-07-2008, 22:15
Lo Puoi chiamare anche "effetto SLI" :D . Comunque domani faccio un bel bench per capire quabnro sono stabile a 3,55ghz perchè ho fatto veramente fatica e credo di essere arrivato al limite della mobo...
Prova a salire di fsb con il molti basso a 6 o 7 almeno vedi se il limite è della mobo o del processore
fabietto10bis
17-07-2008, 22:20
Prova a salire di fsb con il molti basso a 6 o 7 almeno vedi se il limite è della mobo o del processore
Vorrei farlo, ma ho l'impressione di essere arrivato al limite con le Ram. L'ultima configurazione stabile che ho trovato per le mie Corsair è 867 mhz e 5-6-6-18 con 2,190 volt. Comunque se porto il Molti a 9 devo fare due calcoli domani mattina con il fresco...
marco322
17-07-2008, 22:22
Vuoi dire effetto forno? e se uno mette 2 8800 gt in sli con dissipatori standard che succede gli va a fuoco il pc?
macca4motion
17-07-2008, 22:23
Vorrei farlo, ma ho l'impressione di essere arrivato al limite con le Ram. L'ultima configurazione stabile che ho trovato per le mie Corsair è 867 mhz e 5-6-6-18 con 2,190 volt. Comunque se porto il Molti a 9 devo fare due calcoli domani mattina con il fresco...
Beh ma con 867 saresti a 433 di bus, mentre adesso sei ancora sotto 400, puoi provare ancora a salire. La faccenda del molti basso è solo per evitare di avere delle variabili in più (vedi cpu) a renderti instabile l'oc. Così sali con un componente alla volta
fabietto10bis
17-07-2008, 22:31
Beh ma con 867 saresti a 433 di bus, mentre adesso sei ancora sotto 400, puoi provare ancora a salire. La faccenda del molti basso è solo per evitare di avere delle variabili in più (vedi cpu) a renderti instabile l'oc. Così sali con un componente alla volta
Infatti mi rimane sempre la Cpu come problema, me ne accorgo quando carico winoz. Più alzo il Vcore più diventa stabile. Domani sicuramente provo. Grazie macca4motion!;)
macca4motion
17-07-2008, 22:35
Di niente! Metti il molti a 6 e fai le prove per il massimo fsb. Il resto viene di conseguenza! Ciao!
marco322
18-07-2008, 09:00
Se prendessi un e8400 che ha 1333 di fsb poi riesco a portarlo a 4 ghz? dicono che la nostra scheda madre ha difficolta' a salire oltre i 400 di fsb? (il mio e2180 ci arriva a 400 ma non va oltre)
fabietto10bis
18-07-2008, 11:57
Se prendessi un e8400 che ha 1333 di fsb poi riesco a portarlo a 4 ghz? dicono che la nostra scheda madre ha difficolta' a salire oltre i 400 di fsb? (il mio e2180 ci arriva a 400 ma non va oltre)
Stamattina ho provato anch'io ha superarare la barriera dei 400 mhz di Bus, ma per adesso niente. Sono arrivato a 387,5. con molti a 9x. Bisogna secondo me essere fortunati con i componenti.
marco322
18-07-2008, 12:29
Stamattina ho provato anch'io ha superarare la barriera dei 400 mhz di Bus, ma per adesso niente. Sono arrivato a 387,5. con molti a 9x. Bisogna secondo me essere fortunati con i componenti.
vcore a quanto? io 400 * 9 li ho fatti ma vcore oltre i 1,5 se non ricordo male... Ho fatto altri test (crysis e acquamark 3d) modalita' sli e singola scheda e tutti e 2 mi hanno dato gli stessi punteggi ed fps perche'?
fabietto10bis
18-07-2008, 14:06
vcore a quanto? io 400 * 9 li ho fatti ma vcore oltre i 1,5 se non ricordo male... Ho fatto altri test (crysis e acquamark 3d) modalita' sli e singola scheda e tutti e 2 mi hanno dato gli stessi punteggi ed fps perche'?
Io con i quad per avere stabilità devo portare tutto sopra i 1,51volt e mi ritrovo a 3,5ghz. Non riesco comunque a completrare il 3d Mark... Incomincio a pensare che siano le Ram...
macca4motion
18-07-2008, 14:24
Io con i quad per avere stabilità devo portare tutto sopra i 1,51volt e mi ritrovo a 3,5ghz. Non riesco comunque a completrare il 3d Mark... Incomincio a pensare che siano le Ram...
Ma guarda io credo invece che sia la mobo, cioè il chipset. Un po' come le 680, anche queste non vanno molto d'accordo con l'overclock dei quadcore, esiste sempre l'eccezione di qualche scheda con tanto :ciapet: ...colpa della diatriba Intel - nVidia...
fabietto10bis
18-07-2008, 20:47
Ma guarda io credo invece che sia la mobo, cioè il chipset. Un po' come le 680, anche queste non vanno molto d'accordo con l'overclock dei quadcore, esiste sempre l'eccezione di qualche scheda con tanto :ciapet: ...colpa della diatriba Intel - nVidia...
Infatti mi da fastidio la cosa, perchè tengo le Ram in sincrono a 5-5-5-15 e sono già stabile a 1,50625. Invece per tentare di completare il 3dmark devo arrivare a oltre 1,525volt. A me in teoria basterebbero i 3,55ghz perchè comunque so che sui q6700 può succedere di avere un wall a 3,7ghz
macca4motion
18-07-2008, 20:55
Infatti mi da fastidio la cosa, perchè tengo le Ram in sincrono a 5-5-5-15 e sono già stabile a 1,50625. Invece per tentare di completare il 3dmark devo arrivare a oltre 1,525volt. A me in teoria basterebbero i 3,55ghz perchè comunque so che sui q6700 può succedere di avere un wall a 3,7ghz
Prova Prime o Orthos allora, perchè ho notato che 3D mark va a buon fine molte volte anche con il processore un pochino instabile. Se non finisci il 3d probabilmente sei molto instabile, e un po' di orthos et similia può velocizzare la tua ricerca di un OC stabile. Opinione personale ovviamente...
fabietto10bis
18-07-2008, 21:35
Prova Prime o Orthos allora, perchè ho notato che 3D mark va a buon fine molte volte anche con il processore un pochino instabile. Se non finisci il 3d probabilmente sei molto instabile, e un po' di orthos et similia può velocizzare la tua ricerca di un OC stabile. Opinione personale ovviamente...
Sicuramente se non passo il 3dMark non passo neanche Orthos: lo so purtroppo. Oltre i 1,525 volt non voglio andare. Preferisco trovare una configurazione stabile a 3,4-3,3 magari risparmiando un pò di volt. Una piccola delusione perchè il mio procio arriva a 3,7ghz. Boottare a 3,6ghz non mi interessa.
macca4motion
18-07-2008, 22:07
Sicuramente se non passo il 3dMark non passo neanche Orthos: lo so purtroppo. Oltre i 1,525 volt non voglio andare. Preferisco trovare una configurazione stabile a 3,4-3,3 magari risparmiando un pò di volt. Una piccola delusione perchè il mio procio arriva a 3,7ghz. Boottare a 3,6ghz non mi interessa.
Guarda, quando cercavo di andare oltre i 3.6 con la mia, alla fine ho notato che molto dipendeva dai voltaggi dati alla mobo. Hai già provato a fondo a smanettare con quelli? Recensioni che forniscano anche dei voltaggi non ce ne sono? Dai non arrenderti adesso! ;)
marco322
18-07-2008, 23:01
Io avevo provato con i vari voltaggi ht nb sb e ram ma alla fine per stabilizzare la cpu in overclock serve solo i vcore. Tornando ai miei problemi in sli ho risolto avendo eliminato l'sli stesso.
fabietto10bis
19-07-2008, 07:42
Io avevo provato con i vari voltaggi ht nb sb e ram ma alla fine per stabilizzare la cpu in overclock serve solo i vcore. Tornando ai miei problemi in sli ho risolto avendo eliminato l'sli stesso.
A che risoluzioni ci giochi? per vedere rusultati devi essere almeno a 1680x1050 se no lo SLI non serve. Per la CPu faccio un ultimo tentativo alzando di Vcore. Ho notato che su SB e Nb più di 1.44volt non ha senso mettere. Il DRam serve solo per tenere i timing bassi e io sono già a 5-5-5-15 a 861mhz con i valori di fabbrica che sono 5-5-5-18 e 800mhz. Ho fatto tentatvi a timing 4, ma peggioro le prestazioni con 3dMark.
marco322
19-07-2008, 09:13
A che risoluzioni ci giochi? per vedere rusultati devi essere almeno a 1680x1050 se no lo SLI non serve. Per la CPu faccio un ultimo tentativo alzando di Vcore. Ho notato che su SB e Nb più di 1.44volt non ha senso mettere. Il DRam serve solo per tenere i timing bassi e io sono già a 5-5-5-15 a 861mhz con i valori di fabbrica che sono 5-5-5-18 e 800mhz. Ho fatto tentatvi a timing 4, ma peggioro le prestazioni con 3dMark.
Beh gioco all'unica risoluzione possibile 1440 900 ma come dicevo non e' un problema la seconda 9600 gt ritorna in negozio, ma il tuo vcore di 1,51 volt sarebbe il valore di cpuz?
fabietto10bis
19-07-2008, 09:59
Beh gioco all'unica risoluzione possibile 1440 900 ma come dicevo non e' un problema la seconda 9600 gt ritorna in negozio, ma il tuo vcore di 1,51 volt sarebbe il valore di cpuz?
No tranquillo, in cpu-z ho sempre 1.477. la nostra mobo ciuccia parte della corrente che gli dai e sinceramente non voglio vedere la mia CPU friggere improvvisamente. Ho trovato una configurazione stabile a 3.4ghz con molti a 9x e bus a 378 mhz. Ho lasciato le Ram in sync mode a 775 mhz e 5-6-6-18 di timing. Di Vcore impostato da Mobo ho 1.493 e su CPU-Z mi ritrovo 1.456 volt. Le Ram per precauzione a 2.210volt perchè reggono bene e nb e ht sono a 1.46volt. Posso lavorare finalmente sulle ram abbassando i timing. Mi acconterei anche di 5-5-5-15 in modo da poterle testare anche in formato 8giga. Per la Vga mi dispiace: effettivamente dovresti trovare miglioramenti a 1440 x 900. Però credo che più testante sia paradossalmente 1280x1024. Ci dovrebbero essere più pixel infatti facendo due calcoli abbiamo:1296000 (1440 x 900) Vs 1310720 (1280x1024).
marco322
19-07-2008, 10:19
Per la Vga mi dispiace: effettivamente dovresti trovare miglioramenti a 1440 x 900. Però credo che più testante sia paradossalmente 1280x1024. Ci dovrebbero essere più pixel infatti facendo due calcoli abbiamo:1296000 (1440 x 900) Vs 1310720 (1280x1024).
Guarda ormai la scheda ritorna indietro, preferisco spremere bene quello che ho adesso poi passo ad overclock ram e gpu, piu' avanti prima cambio il procio e poi vedo per il resto...
macca4motion
19-07-2008, 11:49
Purtroppo 1440 non ti permette di apprezzare lo sli. Vai da 1600 in avanti con quelle configurazioni, e vedi che succede. Il tuo processore è un piccolo diavolo ma purtroppo per via della cache limitata non sempre riesce a star dietro alle vga.
x fabietto: cavolo ma sono inchiodate puelle ram! Che chip montano? Se hai dei micron puoi provare anche con voltaggi superiori, anche se ho l'impressione che il valore che eroga la mobo sia molto inferiore a quello che imposti. Almeno 900 - 950 dovresti prenderli senza troppi pensieri...
fabietto10bis
19-07-2008, 12:39
x fabietto: cavolo ma sono inchiodate puelle ram! Che chip montano? Se hai dei micron puoi provare anche con voltaggi superiori, anche se ho l'impressione che il valore che eroga la mobo sia molto inferiore a quello che imposti. Almeno 900 - 950 dovresti prenderli senza troppi pensieri...
Sono ram con 5-5-5-18 di fabbrica. Portarle a 4-4-4-12 mi sembrerebbe già un miracolo. Ho provato a Overvoltarle , ma sopra i 2.230 volt non Botta neanche winox. Verso sera provo con la configuarzione più spinta che posso in ram tenendole a sincrono con il Bus.
IWillKillBill
19-07-2008, 16:00
Ti assicuro che se non sali coi voltaggi su nb_v e fsb_v ... i 400 di fsb non li prenderai mai.
Io ho raggiunto una config abbastanza stabile (ancora non testata rock solid) con questi settaggi sulla MSI P7N-SLI Platinum (750i)
cpu:400x9 (3600)
vid:1,2250
cpu vcore(bios):1,43
fsb:1600
fsb_v:1,5
nb_v:1,51
sb_v:1,60
La temperatura della mobo dopo una sessione intensa di gioco sta sui 44° (con 30° ambientali).
La mobo ha un heat-pipe di fabbrica che unisce sb-nb-circuiteria di alimentazione...forse anke questa aiuta nel poter alzare i voltaggi dissipando abbastanza bene.
fabietto10bis
19-07-2008, 18:10
Le temp mi rimangono max sui 41° per la mobo a 3,55ghz. Può essere che per stabilizzare la mobo bisogna alzare i voltaggi di molto sia di nb che di sb però il mio problema sta prima. Io di Vcore devo andare da mobo 1,52 e ritrovarmi poi 1,488 che oscilla a 1,477. Di Vcore tu sei molto sotto di me 1,432. Se io avessi il tuo Vcore potrei anche tenerlo Daily...
marco322
19-07-2008, 18:33
Ti assicuro che se non sali coi voltaggi su nb_v e fsb_v ... i 400 di fsb non li prenderai mai.
Io ho raggiunto una config abbastanza stabile (ancora non testata rock solid) con questi settaggi sulla MSI P7N-SLI Platinum (750i)
cpu:400x9 (3600)
vid:1,2250
cpu vcore(bios):1,43
fsb:1600
fsb_v:1,5
nb_v:1,51
sb_v:1,60
La temperatura della mobo dopo una sessione intensa di gioco sta sui 44° (con 30° ambientali).
La mobo ha un heat-pipe di fabbrica che unisce sb-nb-circuiteria di alimentazione...forse anke questa aiuta nel poter alzare i voltaggi dissipando abbastanza bene.
Veramente 400 x 9 li ho fatti tranquillamente con ht nb sb in auto, dopo i 400 fai 405 non c'e' verso di farlo partire neanche facendo salire ht nb e sb, lo dico perche' l'ho provato.
IWillKillBill
19-07-2008, 18:56
Veramente 400 x 9 li ho fatti tranquillamente con ht nb sb in auto, dopo i 400 fai 405 non c'e' verso di farlo partire neanche facendo salire ht nb e sb, lo dico perche' l'ho provato.
La mia mobo non ha i voltaggi auto...almeno il nuovo bios contro i freeze.
Quando ho tempo provo a superare i 400 ... magari con moltiplicatore piu basso così da escludere responsabilità della cpu
IWillKillBill
19-07-2008, 18:59
Le temp mi rimangono max sui 41° per la mobo a 3,55ghz. Può essere che per stabilizzare la mobo bisogna alzare i voltaggi di molto sia di nb che di sb però il mio problema sta prima. Io di Vcore devo andare da mobo 1,52 e ritrovarmi poi 1,488 che oscilla a 1,477. Di Vcore tu sei molto sotto di me 1,432. Se io avessi il tuo Vcore potrei anche tenerlo Daily...
L'ho provato il q6600 che ho con una p5k-pro ... e ad aria (nirvana 120) fa i 4000 ... però in ambiente climatizzato 24°
Se lo facessi a casa mia con i 31° che ci sono ... penso scalderebbe troppo...ma in inverno vedrò di passare sti 400 di fsb :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.