PDA

View Full Version : Aspettando Stalker: Clear Sky

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9

Spike79
29-08-2008, 22:03
Beh, vedendo le differenze tra "Optimal" e "Extreme" , posso cominciare a credere di poterlo far girare benissimo senza problemi e senza smenarci nulla anche con Xp, 2gb di ram e la mia GT.

Mister Tarpone
29-08-2008, 23:55
dx9 high quality, enhanced dynamic lighting
http://img516.imageshack.us/img516/6681/stalkerclearskyhighdx9bx1.jpg (http://imageshack.us)

DX10 extreme quality, enhanced dynamic lighting, more object details
http://img244.imageshack.us/img244/6716/stalkerclearskyextremednj0.jpg (http://imageshack.us)

incredibili le differenze tra dx9 e dx10 :)
e per farlo muovere in dx10 serve una dual gpu :)

edit:

aggiungo questo = :sbonk: :rotfl: :sbonk:

petru916
30-08-2008, 00:42
/cut

edit:

ma come non si fa a non quotarti??:D sarebbe reato....e aggiungo anche io un bello :sbonk: :asd:

Futura12
30-08-2008, 01:22
non dirmi che usi ancora xp :D

Fino a prova contrario Windows XP rimane il sistema operativo più stabile e veloce per i videogames;) le DX10 sono finte.

Pr|ckly
30-08-2008, 01:57

Ho postato le variabili che entrano in gioco con le Dx10, se sono fumo volumetrico e superfici bagnate è leggermente difficile vedere differenze in quei due screen.
Il peso, come già detto, si innalza vertiginosamente solo con l'abilitazione dell'MSAA.

Fino a prova contrario Windows XP rimane il sistema operativo più stabile e veloce per i videogames

Mai avuto mezzo problema di stabilità, forse a livello di velocità hai ragione ma parliamo di differenze non superiori al 5% con le stesse impostazioni.
Per il resto, giochi a parte, due sistemi completamente diversi. E mi tengo tutta la vita Vista, credimi.

DenFox
30-08-2008, 01:57
Io ho un E6750 a 3,4Ghz, 2X1GB a 1150Mhz e 2X8800GT 512MB SLi, dite che me lo sparo al massimo?

Pr|ckly
30-08-2008, 02:01
Direi che ci stai pure largo leggendo cosa si dice in giro.

Esempio:

AMD Athlon X2-4800
Sapphire Radeon 4850
4x1GB GeIL PC2-6400
Vista x32

1280*1024 all high, Dx10, NO AA.
30-60fps

Mister Tarpone
30-08-2008, 02:06
Ho postato le variabili che entrano in gioco con le Dx10, se sono fumo volumetrico e superfici bagnate è leggermente difficile vedere differenze in quei due screen.
Il peso, come già detto, si innalza vertiginosamente con l'abilitazione dell'MSAA.

sisi :asd: voglio proprio vederlo sto fumo volumetrico :asd:
se deve essere come quello di bioshock dx10, che si diceva fosse mgliore rispetto al dx9 invece era uguale, rido per un mese di fila.
intanto l'illuminazione è identica al dx9.. e menomale che in dx10 doveva esser nettamente meglio....
poi per quanto riguarda le superfici bagnate anche qui voglio vedere di che miglioria stiamo parlando..
ma cmq il presentimento è che pure questo effetto sarà presente in dx9.
nananaaaa......anche qui le dx10 non mi convincono...e quindi perferisco giocarmelo in dx9 con prestazioni migliori e grafica praticamente uguale.

ma come non si fa a non quotarti??:D sarebbe reato....e aggiungo anche io un bello :sbonk: :asd:
Fino a prova contrario Windows XP rimane il sistema operativo più stabile e veloce per i videogames

;) :mano:

DenFox
30-08-2008, 02:08
Namo bene allora :D

Pr|ckly
30-08-2008, 02:26
sisi :asd: voglio proprio vederlo sto fumo volumetrico :asd:

Guarda, sottolineavo solo che nelle variabili Dx10 l'illuminazione non mi pare esserci, le uniche impostazioni riguardano settaggi difficilmente riscontrabili in uno screen, tutto qui.
Io non ho messo Vista per giocare o per le Dx10, poco mi importa la differenza, basta che con la 4850 giri bene e sono a posto. :D

Intanto...

http://www.shacknews.com/onearticle.x/54494

Mister Tarpone
30-08-2008, 03:22
edit

Mister Tarpone
edit

Mister Tarpone
vabbè...cmq un utente di guru3d già ce l'ha....ed ha postato qualche screen (frames pessimi con una 8800GTX OC, però il gioco era anche in 1920x1080)....

qui c'è un confronto tra dx10 e dx9:

http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=2824622&postcount=160

in dx10 ha attivato l'aa... 8fps...

darkfear
30-08-2008, 03:40
avevi proprio voglia di scriverlo sto post...:asd:

Mister Tarpone
30-08-2008, 06:52
:asd:

sto forum di notte sclera sempre.. :asd:

Wikkle
30-08-2008, 07:54
Fino a prova contrario Windows XP rimane il sistema operativo più stabile e veloce per i videogames;) le DX10 sono finte.

forse, ma i videogames non sono tutto, e di 3/4 fps mi ne sbatto. A parte che non mi ha ancora crashato 1 sola volta Vista, ne con giochi e nemmeno con programmi. Non iniziamo la solita diatriba.... tu resta sereno con un OS del 2000 che io resto contentissimo di Vista con tutte le sue infamate di gente inesperta (che il 99% non l'ha nemmeno provato bene) che lo vuole distruggere :D

DVD2005
30-08-2008, 08:21
dx9 high quality, enhanced dynamic lighting

CUT

edit:

mmmmmmm mi sa che mi hai convinto, fino a prova contraria di "qualcuno di noi", a non cambiare cfg :)

Darrosquall
30-08-2008, 08:38
lasciando perdere le d10 truffa, questo gioco quindi è più pesante di chernobiy, che mi gira già sotto i 25 con piccoli accorgimenti(distanza illuminazione dinamica a 1,distanza di visione a metà,e aliasing al minimo)? Ah, il tutto con la x1900xtx e un amd 4800+ 2.5 ghz

rmarango
30-08-2008, 09:39
Quindi non era cosi a capocchia, il confronto con Crysis , o almeno cosi' mi pare di capire dai vostri commenti...

Pr|ckly
30-08-2008, 10:01
vabbè...cmq un utente di guru3d già ce l'ha....ed ha postato qualche screen (frames pessimi con una 8800GTX OC, però il gioco era anche in 1920x1080)....

Si, ho letto anche io che attivando l'MSAA diventa ingiocabile.
Non so se la tecnica preveda questo o sia colpa dell'engine, un'idea ce l'avrei pure. :asd:

Per il resto quella è una risoluzione disumana ma i requisiti sono leggermente più alti di SoC. Relativamente ai bug non sento molte lamentele e questo mi solleva il morale, pare che ieri sia uscito un altro piccolo update per la versione russa, piuttosto sono allarmato per il delay della versione americana.

/edit: mi pare leggermente esagerato il paragone con Crysis.

ghiltanas
30-08-2008, 10:06
c'è da dire che anche soc finchè nn si è arrivati alla quarta o quinta patch era una tragedia, però questa volta l'engine è il solito avrebbero dovuto ottimizzarlo per bene, almeno in dx9. boh stiamo a vedere le versioni nn russe come vanno

lowenz
30-08-2008, 10:16
Se la differenza "notevole" è solo il bagnato del suolo.....va benissimo in DX9 :p

ghiltanas
30-08-2008, 10:18
Se la differenza "notevole" è solo il bagnato del suolo.....va benissimo in DX9 :p

anche perchè a 10 fps o poco + , si fa tragica la situazione :asd:

john18
30-08-2008, 10:30
forse, ma i videogames non sono tutto, e di 3/4 fps mi ne sbatto. A parte che non mi ha ancora crashato 1 sola volta Vista, ne con giochi e nemmeno con programmi. Non iniziamo la solita diatriba.... tu resta sereno con un OS del 2000 che io resto contentissimo di Vista con tutte le sue infamate di gente inesperta (che il 99% non l'ha nemmeno provato bene) che lo vuole distruggere :D

3-4 ti sei tenuto laaaargo.:asd: Ah per la cronaca vista mi è crashato diverse volte,senza riuscire a recuperarlo,se non riavviando!;)

Marko#88
30-08-2008, 10:43
Strano che anche a sto giro le dx10 si rivelano una commercialata e basta....:asd:
l'unico gioco che si vede nettamente meglio in dx10 si è scoperto che sono effetti riproducibili anche in dx9 con prestazioni decisamente migliori...Bene, bene...

DVD2005
30-08-2008, 10:49

si però gli effetti te li gusti con una certa calma :O

john18
30-08-2008, 10:56
Strano che anche a sto giro le dx10 si rivelano una commercialata e basta....:asd:
l'unico gioco che si vede nettamente meglio in dx10 si è scoperto che sono effetti riproducibili anche in dx9 con prestazioni decisamente migliori...Bene, bene...

A questo punto il mito delle directx 10 possiamo dire sia concluso,in negativo!:D

DVD2005
30-08-2008, 11:03
A questo punto il mito delle directx 10 possiamo dire sia concluso,in negativo!:D

in sincerità spero che poi le cose si riprendano, voglio dire se mi ritrovassi con un OS migliore, veloce, leggero e con giochi con effetti grafici più belli ne sarei felice :)

ghiltanas
30-08-2008, 11:26
3-4 ti sei tenuto laaaargo.:asd: Ah per la cronaca vista mi è crashato diverse volte,senza riuscire a recuperarlo,se non riavviando!;)

il framerate è ormai equirabile e vista è un ottimo os, mai un problema :mbe: . nn riapriamo la solita diatriba che qui nn c'entra nulla

john18
30-08-2008, 11:40
il framerate è ormai equirabile e vista è un ottimo os, mai un problema :mbe: . nn riapriamo la solita diatriba che qui nn c'entra nulla

Il frame rate equiparabile? Ma dove?:D E poi scusami tanto,mica perchè te e wikkle non avete problemi significa che altri(compreso me) non li abbiano avuti o non ce li abbiano.

edit: OT chiuso!

Marko#88
30-08-2008, 11:58
si però gli effetti te li gusti con una certa calma :O

per ora si infatti...

che sia un ottimo so ok...ma che il framerate sia equiparabile a vista...scusa, mi faccio una ghigna...proprio tempo fa mi ero messo a riprovare vista vs. xp vs. server 2008...xp in vantaggio, server 2008 che va praticamente uguale (anche con effetti aero ecc attivi e vista che arranca rispetto agli altri...alla fine ho tenuto xp perchè col server avevo un paio di problemi però sarebbe un ottimo so...vista va ancora un tot meno di xp nei giochi invece ed è innegabile...se poi devo avere prestazioni inferiori per la stessa grafica...beh, non lo vedo saggio...

Fantomatico
30-08-2008, 11:59

Sono preoccupanti quei fps anche in modalità dx 9...come mai solo una ventina di fps con quel pc? Anche lì c'è l'aa attivato no?

john18
30-08-2008, 12:04
Ma spero che in directx 8 fili liscio,altrimenti evito proprio di prenderlo!:stordita:

Futura12
30-08-2008, 12:10

Ora va bene che difendete Vista.....ma dare a me dell'inesperto stai esagerando,smanetto seriamente con i computer da quando ho 12 anni...Vista l'ho provato per mesi,non mi gusta rimane la....sti cazzi della sua grafica.

Wikkle
30-08-2008, 15:41
Ora va bene che difendete Vista.....ma dare a me dell'inesperto stai esagerando,smanetto seriamente con i computer da quando ho 12 anni...Vista l'ho provato per mesi,non mi gusta rimane la....sti cazzi della sua grafica.

non ho dato nello specifico a te dell'inesperto. Dico solo che ci sono orde di puffi che leggono qualche frase in internet e vanno in giro a figheggiare tra forum e amici, facendosi passare per esperti che sanno la vertità assoluta sui prodotti M$.... quando in realtà non fanno altro che ripetere a pappagallo frasi di altri infingardi.

Io stesso ero restio prima di provare approfonditamente Vista. Ma ho imparato una regola fondamentale: "Prima provare e poi parlarle" :D

Pr|ckly
30-08-2008, 15:43
3-4 ti sei tenuto laaaargo.:asd:

Il frame rate equiparabile? Ma dove?:D

Si è tenuto fin troppo largo, visto che ci sono maree di test in rete (alcuni addrittura di 6 mesi fa) che dimostrano che la differenza, con le stesse impostazioni e lo stesso sistema di test, se esiste, si limita a 2-3 frame per un sistema o un altro.

Test del 12 maggio 2008
http://www.extremetech.com/article2/0,2845,2302499,00.asp

Final Thoughts
If you were expecting a huge drop in performance as your eyes scanned from the XP to the Vista results, well, surprise! As many a tech analyst predicted, Windows Vista's gaming performance conundrum has largely been solved, and it was mainly due to early graphics drivers.

In fact, I'd been planning to run a few other gaming tests, but the results from these were so uninteresting that further work didn't seem merited. Love it or hate it, Vista is performing far better than it used to.

Game performance, it seems, has been exorcised from your concern when choosing a Microsoft operating system. That leaves a few other factors, of course: stability, responsiveness, eye candy, price, DirectX version, and a few other odds and ends.

It took about a year and a half, but the performance gap between Vista and its forerunner has finally evaporated.

Il grassettato l'ho ripetuto milioni di volte, ancora quando all'uscita di Vista di facevano DAVVERO la metà dei frame.
I driver, la colpa è (ERA) dei driver video.

Test ADDIRITTURA del Settembre 2007.
http://www.firingsquad.com/hardware/amd_nvidia_windows_vista_driver_performance_update/

Non facciamo disinformazione. :)

Come detto sopra, non è l'impostazione Dx10 (fumo e superfici bagnate) a stroncare i frame ma l'abilitazione, sotto path Dx10, dell'MSAA. ;)

Futura12
30-08-2008, 15:47
non ho dato nello specifico a te dell'inesperto. Dico solo che ci sono orde di puffi che leggono qualche frase in internet e vanno in giro a figheggiare tra forum e amici, facendosi passare per esperti che sanno la vertità assoluta sui prodotti M$.... quando in realtà non fanno altro che ripetere a pappagallo frasi di altri infingardi.

Io stesso ero restio prima di provare approfonditamente Vista. Ma ho imparato una regola fondamentale: "Prima provare e poi parlarle" :D

Certo....ma è sempre cosi la storia,gente che apre bocca e non sa quello che dice.
Quando usci XP fu la stessa cosa....tutti a dire si 98 è meglio,2 giorni dopo non lo usava più nessuno.
Ora per quanto riguarda Vista dopo averlo provato ho trovato vari problemi,software il che non vuol dire che non userò mai più Vista ma voglio aspettare una versione completa che supporti a dovere tutto.;) Il problema principale per me...è il fatto che Vista ha praticamente 2 anni e ancora non hanno risolto per bene parecchi problemi di cui è afflitto...ma d'altronde anche per XP fu la stessa storia prima del SP2 era un macello.

Mister Tarpone
30-08-2008, 15:55
a me sti test mi dicon poco. io l'ho avuto il vista 32... ed ok..magari in alcuni games i frames erano pure simili ad xp... peccato però che poi questi giochi erano affetti da strani cali di frames che su xp non c'erano proprio.
quello che voglio dire è che non basta un test di 30sec con fraps o un bench integrato per capire dove gira meglio un gioco.

john18
30-08-2008, 15:57
Si è tenuto fin troppo largo, visto che ci sono maree di test in rete (alcuni addrittura di 6 mesi fa) che dimostrano che la differenza, con le stesse impostazioni e lo stesso sistema di test, se esiste, si limita a 2-3 frame per un sistema o un altro.

Test del 12 maggio 2008
http://www.extremetech.com/article2/0,2845,2302499,00.asp

Il grassettato l'ho ripetuto milioni di volte, ancora quando all'uscita di Vista di facevano DAVVERO la metà dei frame.
I driver, la colpa è (ERA) dei driver video.

Test ADDIRITTURA del Settembre 2007.
http://www.firingsquad.com/hardware/amd_nvidia_windows_vista_driver_performance_update/

Non facciamo disinformazione. :)

Come detto sopra, non è l'impostazione Dx10 (fumo e superfici bagnate) a stroncare i frame ma l'abilitazione, sotto path Dx10, dell'MSAA. ;)

Scusami se te lo dico ma quei link lasciano il tempo che trovano.Provato xp sia vista(ho il dualboot),adirrittura nella maggior parte dei casi perdo fino a 10 e più fps.La cattiva informazione mi sembra la stia facendo te...;)
Qui sul forum te lo possono confermare la maggior parte che la perdità non è così minima,altrimenti tanti non si lamenterebbero.:)

Mister Tarpone
30-08-2008, 16:09
Sono preoccupanti quei fps anche in modalità dx 9...come mai solo una ventina di fps con quel pc? Anche lì c'è l'aa attivato no?

no.

i fps bassi sono dovuti anche alla risoluzione di 1920x1080.

Pr|ckly
30-08-2008, 16:46
Scusami se te lo dico ma quei link lasciano il tempo che trovano.Provato xp sia vista(ho il dualboot),adirrittura nella maggior parte dei casi perdo fino a 10 e più fps.La cattiva informazione mi sembra la stia facendo te...;)
Qui sul forum te lo possono confermare la maggior parte che la perdità non è così minima,altrimenti tanti non si lamenterebbero.:)

Io ho provato il primo Stalker e SCDA e non ho visto nessuna differenza percepibile, giusto quei 2-3 frame.
Ho provato recentemente Prey e Assasin Creed, Fraps segnava praticamente gli stessi frame su entrambi i sistemi.
Io non faccio cattiva informazione, riporto test (e ce ne sono parecchi in rete)fatti da portali specializzati che mi auguro facciano test approfonditi con pc puliti, ultimi driver e postazioni ottimizzate.
Non metto in dubbio la professionalità degli utenti ma perdonami, pur non prendendo per oro colato nessuno la mia bilancia pende dalla parte che reputo più professionale e ovviamente da quello che ho testato personalmente.

a me sti test mi dicon poco.

D'accordo, vanno presi con le pinze come tutti i test del resto, anche quelli sui giochi e sulla componentistica hardware, ma credo che un'idea di massima la possano dare.

Detto ciò penso che la finisco qui :asd:, siamo già andati troppo OT, pensiamo a Stalker. ;)

ghiltanas
30-08-2008, 16:53
ancora a parlare di vista VS xp :rolleyes: :muro:

Mister Tarpone
30-08-2008, 17:12
ancora a parlare di vista VS xp :rolleyes: :muro:

:bsod:

ghiltanas
30-08-2008, 17:21
:bsod:

rmarango
30-08-2008, 18:00

Effettivamente pare sia l'AA il problema (oltre a problemi di stuttering magari dovuti a settaggi troppo alti) a leggere anche il seguente post di gente che lo ha gia' provato su gamespot:

Aug 28, 2008 10:19 pm PT
that kind of stuttering doesn't annoy me as much as the isse of Anti-aliasing in this game, sometimes, it doesn't work even when you activate it through the game menu or even Nvidia panel, and when it does actually work, my god !! .. it eats up half the frame-rate. Add to that Dx10 features and bugs, and you've got the worst performance for a great game .. how unfortunate !!
---
Core 2 Duo E6750 2.66 Ghz - 2Go RAM - 8800GT 512MB (Stock Speed) - 400GO SATA Maxtor HDD

Pr|ckly
30-08-2008, 18:24
Il 3d ufficiale è quasi pronto. :)

john18
30-08-2008, 19:18
Io ho provato il primo Stalker e SCDA e non ho visto nessuna differenza percepibile, giusto quei 2-3 frame.
Ho provato recentemente Prey e Assasin Creed, Fraps segnava praticamente gli stessi frame su entrambi i sistemi.
Io non faccio cattiva informazione, riporto test (e ce ne sono parecchi in rete)fatti da portali specializzati che mi auguro facciano test approfonditi con pc puliti, ultimi driver e postazioni ottimizzate.
Non metto in dubbio la professionalità degli utenti ma perdonami, pur non prendendo per oro colato nessuno la mia bilancia pende dalla parte che reputo più professionale e ovviamente da quello che ho testato personalmente.

Ti parlo anch'io per esperienza personale fatta sul campo e non informazioni prese qua e là.Ovviamente l'aver letto di tali problemi con i giochi mi ha spinto a provarlo di persona per constatare effettivamente ciò che si dice in giro.Poi non sò,a quanto pare le configurazioni hardware sono così diverse che danno dei risultati enormemente differenti.

Comunque OT chiuso da parte mia.Abbiamo fatto anche troppo...:asd:

john18
30-08-2008, 19:20
Non capisco,il problema è presente in directx 10 e antialiasing solamente o anche con le directx 9? E poi ci manca pure lo stuttering che nel primo stalker era fin troppo presente.:rolleyes:

ghiltanas
30-08-2008, 20:03

;)

robertogl
30-08-2008, 20:09

:mano:
ah,esce il 18 il gioco?
p.s. 500 messaggi!:Perfido:

Pr|ckly
30-08-2008, 20:49
Non capisco,il problema è presente in directx 10 e antialiasing solamente o anche con le directx 9? E poi ci manca pure lo stuttering che nel primo stalker era fin troppo presente.:rolleyes:

Credo di aver capito che questa differente modalità di AA (che non conosco e non so come mai sia cosi pesante, servirebbe qualche esperto) abbia la variabile abilitata di default solo con il path Dx10.
Spero che in console si possa mettere su OFF e utilizzare l'AA classico.

La modalità Dx9 credo abbia il classico FSAA.

ah,esce il 18 il gioco?

In Italia si.

john18
30-08-2008, 22:25
Credo di aver capito che questa differente modalità di AA (che non conosco e non so come mai sia cosi pesante, servirebbe qualche esperto) abbia la variabile abilitata di default solo con il path Dx10.

Grazie per le precisazioni!:)

ghiltanas
31-08-2008, 10:40

In Italia si.

che modalità utilizzavano?

lowenz
31-08-2008, 11:55
Se la variabile di chiama "MSAA" è il normale multisampling :boh:

r3_dynamic_wet_surfaces on
r3_dynamic_wet_surfaces_far 30.
r3_dynamic_wet_surfaces_near 10.
r3_dynamic_wet_surfaces_sm_res 256
r3_gbuffer_opt off
r3_msaa on (MSAA for DX10 mode)
r3_volumetric_smoke on

lowenz
31-08-2008, 11:57
Inoltre il fumo "quasi" volumetrico di può farlo anche in DX9, vedi il mod di Eggchen per gli effetti particellari in SoC.....

sid_yanar
31-08-2008, 12:52
Inoltre il fumo "quasi" volumetrico di può farlo anche in DX9, vedi il mod di Eggchen per gli effetti particellari in SoC.....

il mitico particle enhancement :)
al momento uso la versione 2.0, compatibile con OL 2.11
Esiste anche una versione 3.0 ma a me risulta non compatibile, sai se si può renderla tale smanettando in qualche modo?

Mister Tarpone
31-08-2008, 13:09
secondo me questo gioco sarà giocabile anche a risoluzioni alte mettendo le impostazioni prinicipali su high, e illuminazione dinamica full.. come il primo stalker. mantre con illuminazione dinamica -ultra pompata- sarà una mattonata sia in dx9 che in dx10... probabilmente ingiocabile con la maggior parte delle vga in commercio.. :asd: :asd: :asd:
i filtri aa dimentichiamoceli pure perchè la banda è la stessa di shadow chernobyl... li puoi anche mettere ma dopo ti becchi delle prestazioni pessime.

Soulbringer
31-08-2008, 13:16
Fin quando continueranno a sviluppare giochi con motori sia DX9 che DX10 è chiaro che faranno schifo..praticamente sviluppano benissimo sotto le ormai collaudate DX9, e poi, aggiungendo qualche effetto nuovo, convertono il tutto in DX10 giusto per dire: "Guardate: nell'elenco degli unici 10 giochi al mondo compatibili DX10 ci siamo anche noi!!!".

E' ridicolo...ho capito che questo Clear Sky me lo godrò in DX9, sperando di non dover sorbirmi tutti gli innumerevoli bug del predecessore.

Soulbringer
31-08-2008, 13:21
secondo me questo gioco sarà giocabile anche a risoluzioni alte mettendo le impostazioni prinicipali su high, e illuminazione dinamica full.. come il primo stalker. mantre con illuminazione dinamica -ultra pompata- sarà una mattonata sia in dx9 che in dx10... probabilmente ingiocabile con la maggior parte delle vga in commercio.. :asd: :asd: :asd:
i filtri aa dimentichiamoceli pure perchè la banda è la stessa di shadow chernobyl... li puoi anche mettere ma dopo ti becchi delle prestazioni pessime.

Sono d'accordo...ma vorrei però capire bene la storia dell'FSAA vs MSAA, posso scegliere quale applicare? Secondo me per avere un'ottima esperienza di gioco attivare almeno un AA di 2x è fondamentale..poi da quei 2 screen postati si vede una grossa differenza tra AA ON e AA OFF, anche se la risoluzione è a 1920*1200!
Inoltre spero vivamente che il motore non sia affetto da stuttering come SoC...mi ricordo che ai depositi militari e un'altro livello scattava di brutto anche a 800*600..:eek:

lowenz
31-08-2008, 14:08
Vabbè dai gente, alla fine la differenza sta nelle superfici bagnate.....direi che in DX9 sarà perfetto :)

Grey 7
31-08-2008, 14:19
come tutti i giochi sia dx9 che dx10 del resto. In tutta onestà è palese che queste dx10 sono una presa per i fondelli, i giochi usciti hanno dimostrato che la differenza graficamente è praticamente nulla, mentre la pesantezza è all'incirca il doppio :asd:

godiamocelo in dx9 :)

Mister Tarpone
31-08-2008, 14:21
Sono d'accordo...ma vorrei però capire bene la storia dell'FSAA vs MSAA, posso scegliere quale applicare? Secondo me per avere un'ottima esperienza di gioco attivare almeno un AA di 2x è fondamentale..poi da quei 2 screen postati si vede una grossa differenza tra AA ON e AA OFF, anche se la risoluzione è a 1920*1200!
Inoltre spero vivamente che il motore non sia affetto da stuttering come SoC...mi ricordo che ai depositi militari e un'altro livello scattava di brutto anche a 800*600..:eek:

lo stuttering scommetto che c'è pure in clear sky

Mister Tarpone
31-08-2008, 14:22
come tutti i giochi sia dx9 che dx10 del resto. In tutta onestà è palese che queste dx10 sono una presa per i fondelli, i giochi usciti hanno dimostrato che la differenza graficamente è praticamente nulla, mentre la pesantezza è all'incirca il doppio :asd:

godiamocelo in dx9 :)

Vabbè dai gente, alla fine la differenza sta nelle superfici bagnate.....direi che in DX9 sarà perfetto :)

:) :) :)

....... ;)

zerothehero
31-08-2008, 16:07
dai daiiiii tranquillo ghil.... che tanto sarà un capolavoro ;) :O ;) :O

(....... :sperem: :nono: :sob:)

Anche se il recensore dovesse avere ragione, non me ne preoccuperei più di tanto..sono tutti difetti facilmente aggiustabili sia per via ufficiale con delle patch, o in assenza che con delle modification.

zerothehero
31-08-2008, 16:11
E' già uscita la prima patch? Omioddio....:eek:

Nei giochi free roaming è normale, anzi io mi aspetto una fiumana di patch. :O

john18
31-08-2008, 16:35
Fin quando continueranno a sviluppare giochi con motori sia DX9 che DX10 è chiaro che faranno schifo..praticamente sviluppano benissimo sotto le ormai collaudate DX9, e poi, aggiungendo qualche effetto nuovo, convertono il tutto in DX10 giusto per dire: "Guardate: nell'elenco degli unici 10 giochi al mondo compatibili DX10 ci siamo anche noi!!!".

E' ridicolo...ho capito che questo Clear Sky me lo godrò in DX9, sperando di non dover sorbirmi tutti gli innumerevoli bug del predecessore.

Io non sarei d'accordo...Non c'entra nulla il fatto che sviluppano per entrambe le directx.Di stalker avevano il motore bello e pronto quindi hanno avuto molto tempo per creare qualcosa di decente e totalmente splendido graficamente utilizzando le directx 10,ma la realtà vuole che quest'ultime non siano questa rivoluzione come c'hanno voluto far credere alla microsoft,e di fatti i risultati parlano chiaro.Non vorrei dire fesserie,ma il passaggio da directx 8 a directx9 è stato rivoluzionario sotto l'aspetto grafico e di fatti in poco tempo si son visti dei risultati eccellenti.

Darrosquall
31-08-2008, 16:41
Io non sarei d'accordo...Non c'entra nulla il fatto che sviluppano per entrambe le directx.Di stalker avevano il motore bello e pronto quindi hanno avuto molto tempo per creare qualcosa di decente e totalmente splendido graficamente utilizzando le directx 10,ma la realtà vuole che quest'ultime non siano questa rivoluzione come c'hanno voluto far credere alla microsoft,e di fatti i risultati parlano chiaro.Non vorrei dire fesserie,ma il passaggio da directx 8 a directx9 è stato rivoluzionario sotto l'aspetto grafico e di fatti in poco tempo si son visti dei risultati eccellenti.

aggiungiamo il fatto che questa gen a parte pochissimi e rari esemplari è multipiatta con le console, e le console le d10 non le supportanno, indi per cui le case svilupperanno giochi facilmente convertibili, usando il pc come piattaforma base per conversioni.

Mister Tarpone
31-08-2008, 17:48

te lo godrai con una grafica sicuramente bella, migliore rispetto al primo stalker.... ma non con le impostazioni al max ;)
come ho detto prima, illuminazione dinamica full e impostazioni generali su high... a 1440x o 1680x di risoluzione.. ;) però l'illuminazione dinamica full potenziata (quella con i raggi per intenderci) non credo che ce la farai con quella scheda (e manco io con la mia ).

DavidM74
31-08-2008, 17:57
perchè che scheda ci vuole per l'illuminazione dinamica,tanto per capire...?? :confused:

Mister Tarpone
31-08-2008, 17:59
perchè che scheda ci vuole per l'illuminazione dinamica,tanto per capire...?? :confused:

imho ci vuole una scheda bestiale...fascia entusiast.

questo se si vuole l'ill. dinamica al max e tutto il resto delle opzioni pure.

DavidM74
31-08-2008, 18:04
imho ci vuole una scheda bestiale...fascia entusiast.

cavolo non immagginavo questi requisisti.. :O
secondo te con una 9800GX2 come vado?

Mister Tarpone
31-08-2008, 18:07
probabilmente bene... 2x G92 dovrebbero riuscire a gestirla come si deve ;)

DavidM74
31-08-2008, 18:13
probabilmente bene... 2x G92 dovrebbero riuscire a gestirla come si deve ;)

ok grazie mi era venuto un sobbalzo.. anche se la scheda l'ho presa 3 mesi fa e dopo l'uscita della GTX280 è ancora una schedaccia :)

Mister Tarpone
31-08-2008, 18:16
ok grazie mi era venuto un sobbalzo.. anche se la scheda l'ho presa 3 mesi fa e dopo l'uscita della GTX280 è ancora una schedaccia :)

e si scoprì che pure con questa girava a 20fps :sbonk:

scherzo... cmq tieni conto che le mie sono solo ipotesi eh... magari il gioco girerà anche un pò meglio di come penso io... :boh:

DavidM74
31-08-2008, 18:27
e si scoprì che pure con questa girava a 20fps :sbonk:

scherzo... cmq tieni conto che le mie sono solo ipotesi eh... magari il gioco girerà anche un pò meglio di come penso io... :boh:

LoL no dai speriamo di no :D

ma quando sarà possibile leggere una bella recensione? Cosi almeno ci facciamo un'idea.

grng
31-08-2008, 19:03
aggiungiamo il fatto che questa gen a parte pochissimi e rari esemplari è multipiatta con le console, e le console le d10 non le supportanno, indi per cui le case svilupperanno giochi facilmente convertibili, usando il pc come piattaforma base per conversioni.
aggiungici anche il fatto che il passaggio tra dx8-dx9 ti obbligava a cambiare vga, qui anche l'os, un nuovo os che è stato malvisto sin dalla nascita.
più il discorso conversione da console...beh, l'insuccesso delle dx10 è facilmente spiegabile :)

ghiltanas
31-08-2008, 19:39

intanto guarda questo link:
http://www.nhancer.com/?dat=d_enhancements#AA

Mister Tarpone
31-08-2008, 19:45
ma quando sarà possibile leggere una bella recensione? Cosi almeno ci facciamo un'idea.

credo che ormai manca poco.

intanto guarda questo link:
http://www.nhancer.com/?dat=d_enhancements#AA

ghil con che dettagli speri di poterlo far girare sto gioco?? :D

per curiosità...

lowenz
31-08-2008, 20:04
Edit.

lowenz
31-08-2008, 20:05
9600 GT più che sufficiente.

Mister Tarpone
31-08-2008, 20:07
9600 GT più che sufficiente.

lui intendeva la dinamica al max.. quella con i raggi compresi

almeno io ho capito così. e dubito che con questa illuminazione + tutte le impo al max basti una 9600GT. con questa e le altre schede simili ci si giocherà sicuramente bene con tutto high.

edit:

qui è stato provato con un 8800GTS 512 ed un 9600GT:

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=267230&page=29

il primo afferma di aver attivato l'illuminazione al max e tutto il resto pure.. quindi tutto oltre le impostazioni high
ma secondo me sta mentendo... visto che solo in uno screen ha attivato effettivamente l'ill. al max (e magari con qualche altra impostazione secondaria disattivata)... ma negli altri screen si vede bene che è attivata la seconda illuminazione + potente ...che equivale alla max illuminazione in shadow chernobyl.

ghiltanas
31-08-2008, 20:31
credo che ormai manca poco.

ghil con che dettagli speri di poterlo far girare sto gioco?? :D

per curiosità...

intanto devo mettere già in conto la risoluzione, 1680*1050 nn è indifferente. Voglio poter attivare l'af a 16x e l'aa 4x (a 4 è già buono). Io con stalker sotto vista, avevo un buon frame rate e il gioco era sempre fluido, spero di avere lo stesso con clear sky. Mi pare che giocavo con tutto al massimo, anzi quasi sicuramente, però nn ricordo l'illuminazione...se nn sbaglio era il punto dolente vero?

lowenz
31-08-2008, 20:32

almeno io ho capito così. e dubito che con questa illuminazione + tutte le impo al max basti una 9600GT. con questa e le altre schede simili ci si giocherà sicuramente bene con tutto high.

edit:

qui è stato provato con un 8800GTS 512 ed un 9600GT:

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=267230&page=29

il primo afferma di aver attivato l'illuminazione al max e tutto il resto pure.. quindi tutto oltre le impostazioni high
ma secondo me sta mentendo... visto che solo in uno screen ha attivato effettivamente l'ill. al max (e magari con qualche altra impostazione secondaria disattivata)... ma negli altri screen si vede bene che è attivata la seconda illuminazione + potente ...che equivale alla max illuminazione in shadow chernobyl.
Guarda che ho capito che intende massima illuminazione dinamica in DX9 + massimi dettagli: e ripeto, è sufficiente una 9600GT, 9800 GT se si vuole stare sicuri.

darkfear
31-08-2008, 20:34
non è che sti raggi siano sai che cosa difficile da realizzare :asd:

credo che se girava bene SOC (moddato) girerà anche questo...io finora tutta sta differenza nelle immagini non ce l'ho vista.

lowenz
31-08-2008, 20:34
intanto devo mettere già in conto la risoluzione, 1680*1050 nn è indifferente. Voglio poter attivare l'af a 16x e l'aa 4x (a 4 è già buono). Io con stalker sotto vista, avevo un buon frame rate e il gioco era sempre fluido, spero di avere lo stesso con clear sky. Mi pare che giocavo con tutto al massimo, anzi quasi sicuramente, però nn ricordo l'illuminazione...se nn sbaglio era il punto dolente vero?
L'AF non pesa tanto per il semplice fatto che NON è vero AF quello di stalker, ma penso una ricalibratura del LoD.
L'AA a 4x invece dovrebbe essere pesantino e possibile solo in DX10 come già detto.

Se a queste cose unisci la risoluzione che hai detto è evidente che ci vuole una 9800 GTX o sopra.

Mister Tarpone
31-08-2008, 20:36
Guarda che ho capito che intende massima illuminazione dinamica in DX9 + massimi dettagli: e ripeto, è sufficiente una 9600GT, 9800 GT se si vuole stare sicuri.

credo vada bene a 1024x768 però.

in quel thread chi l'ha provato parla di 15fps di media.. ;)

poi spero proprio di sbagliarmi e che sia + leggero.. :asd:

Mister Tarpone
31-08-2008, 20:38
non è che sti raggi siano sai che cosa difficile da realizzare :asd:

credo che se girava bene SOC (moddato) girerà anche questo...io finora tutta sta differenza nelle immagini non ce l'ho vista.

non cambiano solo i raggettini.. da high a tutto al max cambiano tante cosette. anche la resa dell'acqua è completamente diversa.

stalker shadow chernobyl con impostazioni al max equivale a Clear Sky con impostazioni "solo su high"

DavidM74
31-08-2008, 20:39

si intedevo la dinamica al max.

cmq quello che ha postato le immagini del tuo link, pare che giochi a 1280, quindi possibile che abbia l'illuminazione dinamica al max anche con la 8800?

ghiltanas
31-08-2008, 20:39
L'AF non pesa tanto per il semplice fatto che NON è vero AF quello di stalker, ma penso una ricalibratura del LoD.
L'AA a 4x invece dovrebbe essere pesantino e possibile solo in DX10 come già detto.

Se a queste cose unisci la risoluzione che hai detto è evidente che ci vuole una 9800 GTX o sopra.

se è msaa nn molto pesante anche sela qualità è tutt'altro che eccelsa.Io cmq spero di godermelo con la gt, nn ha neanche un anno cacchio

Mister Tarpone
31-08-2008, 20:40

ghil scordati l'aa....perchè vedendo alcuni test su guru3d direi che è strapesante :asd:

poi non so se il tutto dipende dal fatto che la versione russa del gioco è buggata... ed allora risulta + pesa del normale.. :boh:ma per adesso la banda è questa ;)

ghiltanas
31-08-2008, 20:42
ghil scordati l'aa....perchè vedendo alcuni test su guru3d direi che è strapesante :asd:

poi non so se il tutto dipende dal fatto che la versione russa del gioco è buggata... ed allora risulta + pesa del normale.. :boh:ma per adesso la banda è questa ;)

senza aa la grafica perde veramente tanto, possibile diventi sempre + difficile attivarlo? :muro:

appleroof
31-08-2008, 20:43
Cmq già cosi

http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=2825936&postcount=713

non è affatto male come grafica anzi....

Mister Tarpone
31-08-2008, 20:45
Cmq già cosi

è meglio del primo stalker con impostazioni al max. perchè i modelli sono migliorati parecchio.. ed anche i dettagli degli interni pure... ;)

ed inoltre con setting su high ci si può giocare anche a 1680x1050 a quanto vedo.. ;)

ghiltanas
31-08-2008, 20:46
Cmq già cosi

cmq in sti screen l'aa mi pare attivo, e la cosa mi fa ben sperare

ghiltanas
31-08-2008, 20:47
poi ho visto ora la sua config:
alla fine la 8800gt è leggermente superiore alla 9600 e inolter nn specifica che procio ha, potrebbe essere un 4400x2 per dire e viene limitato parecchio :sperem:

appleroof
31-08-2008, 20:50
è meglio del primo stalker con impostazioni al max. perchè i modelli sono migliorati parecchio.. ed anche i dettagli degli interni pure... ;)

ed inoltre con setting su high ci si può giocare anche a 1680x1050 a quanto vedo.. ;)

si la grafica mi pare ottima, sopratutto le texture :)

io spero di giocarci così a 1920x1200 :D

cmq non ho ancora deciso se lo prendo o meno...:wtf:

cmq in sti screen l'aa mi pare attivo, e la cosa mi fa ben sperare

in alcuni shot si nota un pò di aliasing cmq poca roba, è esattamente il livello minimo di antialias che mi soddisfa :D :D

Mister Tarpone
31-08-2008, 20:51
cmq vorrei una vostra opinione sugli screen del tipo con la GTS 512.. mi sembra che solo quello dell'accampamento della palude sia con ill. massima attivata... ma tutti gli altri no...

ditemi voi se ho ragione o sbaglio..

appleroof
31-08-2008, 20:52
cmq vorrei una vostra opinione sugli screen del tipo con la GTS 512.. mi sembra che solo quello dell'accampamento della palude sia con ill. massima attivata... ma tutti gli altri no...

ditemi voi se ho ragione o sbaglio..

li puoi linkare please? :D

ghiltanas
31-08-2008, 20:52
http://it.youtube.com/watch?v=p553YbgWpH0

ghiltanas
31-08-2008, 20:54
http://it.youtube.com/watch?v=S0TzsL89eAc

questo dice le imp e la config usata

Mister Tarpone
31-08-2008, 20:54
li puoi linkare please? :D

http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=2825062&postcount=702

;)

Mister Tarpone
31-08-2008, 21:02
si la grafica mi pare ottima, sopratutto le texture :)

io spero di giocarci così a 1920x1200 :D

cmq non ho ancora deciso se lo prendo o meno...:wtf:

-SE- veramente il gioco con impo e illuminazione al max è schifosamente pesante, come rapporto qualità /prestazioni è NETTAMENTE meglio giocarselo con illuminazione dinamica full e tutto il resto impostato al max possibile :asd: e direi che con la GTX a 1920x1200 ce la fai bene ;)

appleroof
31-08-2008, 21:05
http://it.youtube.com/watch?v=S0TzsL89eAc

questo dice le imp e la config usata

qui sembrerebbe andare alla grande :boh:

;)

secondo me hai ragione te.....

-SE- veramente il gioco con impo al max è schifosamente pesante, come rapporto qualità /prestazioni è NETTAMENTE meglio giocarselo con illuminazione dinamica full e tutto il resto impostato al max possibile :asd: e direi che con la GTX a 1920x1200 ce la fai bene ;)

:sperem: :D

Mister Tarpone
31-08-2008, 21:11
qui sembrerebbe andare alla grande :boh:

li dice che è al max..ma non si capisce se è vero o no.. :boh:

ah.. volevo aggiungere una cosa... vedendo gli screen di guru3d, le superfici bagnate mi pare ci siano pure in dx9... per esempio nell'accampamento si vede il terreno sabbioso con l'effetto bagnato... poi :boh:

lowenz
31-08-2008, 21:19
credo vada bene a 1024x768 però.

in quel thread chi l'ha provato parla di 15fps di media.. ;)

poi spero proprio di sbagliarmi e che sia + leggero.. :asd:
1280x1024 ;)

lowenz
31-08-2008, 21:20
si intedevo la dinamica al max.

cmq quello che ha postato le immagini del tuo link, pare che giochi a 1280, quindi possibile che abbia l'illuminazione dinamica al max anche con la 8800?
Decisamente sì ;)

Mister Tarpone
31-08-2008, 21:24
1280x1024 ;)

e allora ha qualche cosa che non va il tipo... azz però quello usa la 1680x già...

ma quanto può guadagnare calando a 1280x.. mettiamo 10fps + di media...

quindi a quanto andiamo... a 25fps?? con magari qualche picco di 35-40fps..

mahh.....forse sta usando clear sky senza la patch...e quindi va peggio del normale.. :boh:

cmq se mi dici che ce la fa... mi fido :O :O :O :O :O :O :O

Kharonte85
31-08-2008, 21:45
mah, a me basta che giri in dx9 dettagli max a 1650 poi del dx10 sinceramente se ne puo' fare a meno (come al solito :asd:)

lowenz
31-08-2008, 21:52
e allora ha qualche cosa che non va il tipo... azz però quello usa la 1680x già...

ma quanto può guadagnare calando a 1280x.. mettiamo 10fps + di media...

quindi a quanto andiamo... a 25fps?? con magari qualche picco di 35-40fps..

mahh.....forse sta usando clear sky senza la patch...e quindi va peggio del normale.. :boh:

cmq se mi dici che ce la fa... mi fido :O :O :O :O :O :O :O
Io dico dai 25 ai 30 :O

lowenz
31-08-2008, 21:52
mah, a me basta che giri in dx9 dettagli max a 1650 poi del dx10 sinceramente se ne puo' fare a meno (come al solito :asd:)
DX10 peserà niente senza MSAA ;)

Mister Tarpone
31-08-2008, 21:57
Io dico dai 25 ai 30 :O

ed è giocabile con questi frames??

cmq ne sai troppo :Perfido: :O :O :O

Mister Tarpone
31-08-2008, 21:58

magari a sto giro si scopre che va veramente meglio in dx10.. ;)

albert75
31-08-2008, 23:35
a sto giro mi sa che clear sky rimane a via carducci..ossia dove sta il mio negoziante di fiducia:D

ippo.g
31-08-2008, 23:45
a sto giro mi sa che clear sky rimane a via carducci..ossia dove sta il mio negoziante di fiducia:D

bene, andremo a giocarlo tutti li, io ci sarò ;)

albert75
31-08-2008, 23:48
bene, andremo a giocarlo tutti li, io ci sarò ;)

a parte gli scherzi speriamo che esca qualcosa di decente da oggi a questo inverno, senno la vedo triste...vorrei spremere per bene il mio ultimo acquisto ossia la 4870...

lowenz
01-09-2008, 00:54
Io lo comprerò, sempre confidando nei mod per sistamare eventuali problemini :)
Rigorosamente in inglese da play.com :p

Mister Tarpone
01-09-2008, 01:07

chissà che prestazioni avrà nei momenti di pioggia e tuoni... ...
mi ricordo che stalker si appesantiva in queste situazioni.

ippo.g
01-09-2008, 01:18

per la verità io mi sono divertito tantissimo anche con la versione liscia, mi sarebbe piaciuto poter attivare l'Illuminazione Globale, speriamo che in DX10 si possa.

albert75
01-09-2008, 01:19
raga chiedo a voi dovendo passare a vista e' meglio il 32 o 64?

ippo.g
01-09-2008, 01:28
raga chiedo a voi dovendo passare a vista e' meglio il 32 o 64?

senza dubbio 64 bit

albert75
01-09-2008, 01:30
senza dubbio 64 bit

quindi 64 bit e aggiungo 2gb di ram giusto??

ippo.g
01-09-2008, 01:34
quindi 64 bit e aggiungo 2gb di ram giusto??

esatto specie in prospettiva futura, inoltre considera che i catalyst a 64 bit non sono malvagi.

Soulbringer
01-09-2008, 08:52
lo stuttering scommetto che c'è pure in clear sky

:cry: :cry: :cry:

Non credo proprio..il motore di Stalker faceva schifo. Hanno speso tempo per ottimizzarlo (e nn si sa quanto ci siano riusciti..) e quello in dx10 è solo una conversione con effetti aggiunti di quello DX9.
Poi nn tt i titoli sono ingiocabili in DX10...bioshock e assassin's creed con la mia scheda vanno ottimamente. ;)

DVD2005
01-09-2008, 09:21

;)

vedo che ci sono sempre quei cagnacci che mi si attaccavano ai maroni :asd:

DVD2005
01-09-2008, 09:31
Riguardando con un pò di calma le foto postate dell'utente con la 9600, direi che non sono proprio niente male :)

ghiltanas
01-09-2008, 10:00
nn resisto +++++, sono in astinenza da fps :mad: :sofico:

Pr|ckly
01-09-2008, 10:03

E' quello che ho letto pure io.
Il gioco diventa ingiocabile solamente attivando l'AA in Dx10, per il resto senza AA è giocabilissimo.

il passaggio da directx 8 a directx9 è stato rivoluzionario sotto l'aspetto grafico e di fatti in poco tempo si son visti dei risultati eccellenti.

Io continuo a pensare che il path centri relativamente e sicuramente in maniera inferiore rispetto a quello che permette di fare la crescente potenza di calcolo.
Voglio dire, se oggi le Dx10 fossero anche per Xp e tutti i titoli fossero Dx10, cosa diresti? Avresti un metro di paragone?
E se le Dx9 fossero state solo per Xp avremmo detto la stessa cosa che diciamo oggi per le Dx10.
Nel passaggio ad una nuova tecnologia imho le differenze sono veramente risicate, la differenza e il solco con la generazione precedente viene scavato con il tempo grazie alla crescente potenza di calcolo.

DavidM74
01-09-2008, 10:06
ragazzi ho letto che stavate preparando il thread ufficiale a quando il lieto evento? :)

Iantikas
01-09-2008, 10:39
imho nn ci si deve preoccupare troppo della pesantezza di CS...dalle info ke si hanno finora in DX9 tutto al max nn'è troppo pesante e già con una 9600GT ci si può giocare a 1280x1024 o 1680x1050 a seconda del framerate medio a cui uno è abituato a giocare...

...probabilmente con gpu + potenti si andrà tranquillamente anke a 1920x1200...(x le DX10 invece nn ho ancora ben capito se son molto + pesanti o se la maggiore pesantezza si riscontra soo quando oltre alle DX10 si attiva anke l'AA)

...io spero di poterlo maxxare in DX9 a 1920x1200 e di stare almeno sui 40/45fps di media...già così sarei soddisfatto :sofico:

john18
01-09-2008, 10:41
Non credo proprio..il motore di Stalker faceva schifo. Hanno speso tempo per ottimizzarlo (e nn si sa quanto ci siano riusciti..) e quello in dx10 è solo una conversione con effetti aggiunti di quello DX9.
Poi nn tt i titoli sono ingiocabili in DX10...bioshock e assassin's creed con la mia scheda vanno ottimamente. ;)

Il motore era stato ottimizzato in seguito alle patch,quindi il lavoro pronto ce l'avevano.;)

Bioshock e assassin's creed sono i due giochi che dalle directx 10 non prendono proprio nulla se non un antialiasing in aggiunta.Ovviamente grande opzione esclusiva l'antialiasing...:D

Fantomatico
01-09-2008, 10:44

A chi lo dici ! :D

Cmq spero di poterlo giocare bene, il primo STALKER andava a meraviglia con il mio pc.
Al massimo toglierò alcuni effetti come il motion blur e cose simili, ma la qualità dei modelli poligonali, texture, shader non si toccano.;)

john18
01-09-2008, 10:45
Il gioco diventa ingiocabile solamente attivando l'AA in Dx10, per il resto senza AA è giocabilissimo.

Io continuo a pensare che il path centri relativamente e sicuramente in maniera inferiore rispetto a quello che permette di fare la crescente potenza di calcolo.
Voglio dire, se oggi le Dx10 fossero anche per Xp e tutti i titoli fossero Dx10, cosa diresti? Avresti un metro di paragone?
E se le Dx9 fossero state solo per Xp avremmo detto la stessa cosa che diciamo oggi per le Dx10.
Nel passaggio ad una nuova tecnologia imho le differenze sono veramente risicate, la differenza e il solco con la generazione precedente viene scavato con il tempo grazie alla crescente potenza di calcolo.

Non ti seguo...Il metro di paragone sarebbero state le directx precedenti senz'altro.E poi scusa senza l'introduzione di effetti nuovi,compresi ngli SM2.0-3.0-4.0,della potenza di calcolo che te ne faresti?:stordita:

DVD2005
01-09-2008, 10:46
ragazzi ho letto che stavate preparando il thread ufficiale a quando il lieto evento? :)

credo si debba attendere l'uscita ufficiale in Ita.

Wikkle
01-09-2008, 10:52
credo si debba attendere l'uscita ufficiale in Ita.

Pr|ckly è quasi a posto a detto...

Darrosquall
01-09-2008, 10:56
A chi lo dici ! :D

Cmq spero di poterlo giocare bene, il primo STALKER andava a meraviglia con il mio pc.
Al massimo toglierò alcuni effetti come il motion blur e cose simili, ma la qualità dei modelli poligonali, texture, shader non si toccano.;)

farò pure io uguale. Stalker mi va adesso sui 35-40 frame al secondo con una x1900xtx avendo tolto l'aa, con tutto al max eccetto l'illuminazione dinamica sull'erba che è al minimo. a me non da fastidio più di tanto e ne guadagno in 10 frame, che non sono da buttare via. Anche se va a 25-30, è ugualmente giocabilissimo. Questa x1900xtx non ne vuole sapere di andare in pensione :D

Soulbringer
01-09-2008, 11:20

Sono d'accordo. Le DX10 sono limitate dal fattore "vista"...motivo per cui sono così poco utilizzate e consolidate. Poi il passaggio da una versione di Dx ad un'altra non è mai stato troppo netto, nel senso che la differenza di qualità grafica migliorava di poco alla volta e i veri "cambiamenti" si notano sul lungo periodo. ;)

albert75
01-09-2008, 11:47

anche io aiutatemi:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
in attesa di gicare al pc sto svuotando la videoteca di fronte casa, sto affitttando di tutto:fagiano:

Beelzebub
01-09-2008, 14:17
Riguardando con un pò di calma le foto postate dell'utente con la 9600, direi che non sono proprio niente male :)

Vero, tra l'altro non dimentichiamo che uno degli aspetti migliori del motore di Stalker è la gestione delle ombre, che negli screen non rendono come "dal vivo". E poi, per il tipo di gioco che è, la grafica sì conta molto, ma non c'è solo quella...

ippo.g
01-09-2008, 15:13
Vero, tra l'altro non dimentichiamo che uno degli aspetti migliori del motore di Stalker è la gestione delle ombre, che negli screen non rendono come "dal vivo". E poi, per il tipo di gioco che è, la grafica sì conta molto, ma non c'è solo quella...

ma come le ombre? :confused:
una a destra , una a sinistra , l'altra proiettata dietro, solo i fulmini erano fatti bene

lowenz
01-09-2008, 15:15
una a destra , una a sinistra , l'altra proiettata dietro, solo i fulmini erano fatti bene
:confused:

Cmq qualcosa mi dice che ci sarà ancora il solito problemino del sole che NON segue tutto l'arco reale ma solo metà.....speriamo nei mod :O

Pr|ckly
01-09-2008, 15:24
Non ti seguo...Il metro di paragone sarebbero state le directx precedenti senz'altro.E poi scusa senza l'introduzione di effetti nuovi,compresi ngli SM2.0-3.0-4.0,della potenza di calcolo che te ne faresti?:stordita:

Si ma quale era la differenza tra SM 2.1 e 3.0 (se non sbaglio quelli che apparvero in SCCT una delle prime volte)?
Te lo dico io, era misera, cosi come quella tra 3.0 e i 4.0 contenuti nelle Dx10.

Il discorso, un pò da ignorante che faccio è: se prendiamo uno degli ultimi titoli Dx8 e lo paragoniamo a uno dei primi full Dx9 quale differenza pensi di trovare? Imho pochissime e difficilmente distinguibili ad occhio nudo.
Però è un problema che non ci siamo posti perchè le Dx9, una volta uscite, erano per tutti i sistemi e tutti i titoli erano Dx9.
Ora che le Dx10 non sono per tutti i sistemi e abbiamo entrambi i path sott'occhio ci rendiamo conto di questa differenza.

Voglio dire, se giriamo moddb.com troviamo mod di terze parti sviluppati su engine vecchissimi con screen che sono impressionanti da vedere.
Questo perchè rispetto ad allora oggi abbiamo una potenza di calcolo che ci permette di aggiungere effetti su effetti, tanti dei quali indipendentemente dal path Dx usato, che ai loro tempi non si potevano aggiungere perchè la potenza di calcolo era appunto limitata.

Ecco perchè credo che a scavare il solco tra una generazione e l'altra di librerie grafiche sia principalmente la potenza di calcolo.

DVD2005
01-09-2008, 15:33
il "problema" delle DX10 è che sono legate ad un nuovo OS, fossero state sviluppate anche per XP a questo punto la situazione penso sarebbe differente.

ippo.g
01-09-2008, 15:55
il "problema" delle DX10 è che sono legate ad un nuovo OS, fossero state sviluppate anche per XP a questo punto la situazione penso sarebbe differente.

però in TRL qualche differenza c'era tra dx9,0b e dx9.0c, ricordi l'idolo d'orato?

Beelzebub
01-09-2008, 16:00
:confused:

Boh, io me le ricordavo fatte bene... :stordita:
però in TRL qualche differenza c'era tra dx9,0b e dx9.0c, ricordi l'idolo d'orato?

Aaaargh, l'idolo dorato nooooo!!! :eek:

:sofico:

ghiltanas
01-09-2008, 16:03

a total request live? :rotfl:

nn ho resistito :asd:

Mister Tarpone
01-09-2008, 16:34
a total request live? :rotfl:

nn ho resistito :asd:

che è quel programma di MTV?? :sbonk:

ghiltanas
01-09-2008, 16:37
LA PRIMA REVIEW UFFICIALE:

http://pc.ign.com/articles/906/906864p1.html

ora me la leggo al volo

Mister Tarpone
01-09-2008, 16:44
LA PRIMA REVIEW UFFICIALE:

http://pc.ign.com/articles/906/906864p1.html

ora me la leggo al volo

riassumendo:

7.0 Presentation
The Zone’s still an incredible place to wander, its decaying architecture and weird mutants keeping it distinct. The writing and atmosphere have gone to pot , however.

8.5 Graphics
The very model of collapsed beauty – character faces aside, Stalker always looked great, and the new lighting model is sure pretty. Not that you can actually play the game with it on...

8.5 Sound
The voicework’s a bit ’Allo ’Allo (or whatever the Soviet-spoofing equivalent is) and you’ll need to leave the awful combat music off, but distant beast-howls still chill the blood.

7.0 Gameplay
Overwraught combat – especially those damn grenades – and mechanical progression turn much of Clear Sky into a thankless struggle, but the raw survival element is still thrilling.

7.5 Lasting Appeal
With a choice of factions to join and plenty of sidemissions – mostly very similar – there’s plenty of reason to go back. It may seem less heartbreaking second time around, too.

7.0
Decent OVERALL

ghiltanas
01-09-2008, 16:45
ma dovevi tradurrlo per tutti :stordita: cmq va bè si capisce

ps nn mi pare di aver visto accenni alle prestazioni pure

john18
01-09-2008, 16:49
Si ma quale era la differenza tra SM 2.1 e 3.0 (se non sbaglio quelli che apparvero in SCCT una delle prime volte)?
Te lo dico io, era misera, cosi come quella tra 3.0 e i 4.0 contenuti nelle Dx10.

Il discorso, un pò da ignorante che faccio è: se prendiamo uno degli ultimi titoli Dx8 e lo paragoniamo a uno dei primi full Dx9 quale differenza pensi di trovare? Imho pochissime e difficilmente distinguibili ad occhio nudo.
Però è un problema che non ci siamo posti perchè le Dx9, una volta uscite, erano per tutti i sistemi e tutti i titoli erano Dx9.
Ora che le Dx10 non sono per tutti i sistemi e abbiamo entrambi i path sott'occhio ci rendiamo conto di questa differenza.

Voglio dire, se giriamo moddb.com troviamo mod di terze parti sviluppati su engine vecchissimi con screen che sono impressionanti da vedere.
Questo perchè rispetto ad allora oggi abbiamo una potenza di calcolo che ci permette di aggiungere effetti su effetti, tanti dei quali indipendentemente dal path Dx usato, che ai loro tempi non si potevano aggiungere perchè la potenza di calcolo era appunto limitata.

Ecco perchè credo che a scavare il solco tra una generazione e l'altra di librerie grafiche sia principalmente la potenza di calcolo.

Scusami tanto,ma il paragone sarebbe SM2.0 base vs SM3.0.;) COmunque direi che gia nella fase embrionale il confronto grafico tra directx 8 e directx 9 non era fattibile.Il punto è che nonostante non fossero sfruttati al massimo,gli effetti proposti di base dalle directx 9 erano gia superiori a quelli introdotti dagli ultimi giochi in directx 8.E' strano che mi proponi argomentazioni del genere...Magari ti sei dimenticato di come era la situazione "reale" allora!:Prrr:

Mister Tarpone
01-09-2008, 16:49

ho tradotto con il google questa parte:

8,5 Grafica
Il modello di bellezza crollato - carattere volti a parte, Stalker sempre guardato grande, e il nuovo modello di illuminazione è piuttosto sicuro. Che non si può effettivamente giocare con il ...

:asd: se si riferisce a quello che penso io avevo ragione... :asd:

john18
01-09-2008, 16:50

Il voto non mi sembra molto buono...:stordita:

DVD2005
01-09-2008, 17:17
Questo passaggio della rece mi preoccupa un pò:

"Atmosphere is what Clear Sky most critically lacks, and why it could be the most disappointing PC game of 2008. "

john18
01-09-2008, 17:22

"Atmosphere is what Clear Sky most critically lacks, and why it could be the most disappointing PC game of 2008. "

E non è la prima volta che leggo cose dl genere su questo titolo.Non vorrei che stalker perdesse l'atmosfera che l'aveva caratterizzato nel primo.:(

DVD2005
01-09-2008, 17:23
E non è la prima volta che leggo cose dl genere su questo titolo.Non vorrei che stalker perdesse l'atmosfera che l'aveva caratterizzato nel primo.:(

che era la cosa che più avevamo apprezzato :(

john18
01-09-2008, 17:27
che era la cosa che più avevamo apprezzato :(

Io attendo che qulcuno lo provi e poi vedo cosa fare...Comunque mi sembra che fallout 3 invece quell'atmosfera caratteristica ce l'abbia!:stordita:

appleroof
01-09-2008, 17:28
vedo che ci sono sempre quei cagnacci che mi si attaccavano ai maroni :asd:

:asd: :asd: :asd: e quanti colpi costavano i bastardi :D

Sono d'accordo. Le DX10 sono limitate dal fattore "vista"...motivo per cui sono così poco utilizzate e consolidate. Poi il passaggio da una versione di Dx ad un'altra non è mai stato troppo netto, nel senso che la differenza di qualità grafica migliorava di poco alla volta e i veri "cambiamenti" si notano sul lungo periodo. ;)

sono d'accordo sul "fattore Vista" come limitante della diffusione delle dx10, ma aggiungerei sicuramente anche il fenomeno consolle e relativo porting, la maggioranza dei giochi viene infatti pensata sopratutto per le consolle (e dx9), perchè più remunerativi, e poi nel porting per pc ci attaccano qualche effettuccio dx10 (con risultati spesso pietosi per ovvi motivi), ma ancora di veri giochi dx10 non c'è l'ombra a tutt'oggi

aggiungiamo poi che fino a che gli sviluppatori prendano completa confidenza con le librerie nuove (e finchè ci sia hw sufficientemente potente in giro nelle varie fasce) passano almeno circa 2 anni da quando vengono lanciate, almeno da quanto ho letto in giro

quasi sicuramente i veri giochi dx10 si cominceranno a vedere per la fine dell'anno prossimo, paradossalmente a cavallo del lancio delle dx11....

quoto: se togli l'atmosfera Stalker rimane un fps come tanti altri, nulla di veramente particolare, almeno per quanto mi riguarda...

Beelzebub
01-09-2008, 18:02

:eek:

Terrificante... se così fosse sarebbe grave, altro che "disappointing"... :muro:

Bisogna vedere in base a cosa hanno dato questo giudizio... io dopo i primissimi screen avevo ipotizzato un calo di atmosfera per via di paesaggi troppo "luminosi" rispetto a quelli a cui ci eravamo abituati girovagando per la Zona... però le immagini che sono uscite nel corso dei mesi successivi hanno quasi totalmente fugato i miei dubbi in tal senso... Ora però, leggendo un commento simile in questa review, mi è sceso tutto... :cry:

rmarango
01-09-2008, 18:03
riassumendo:

7.0 Presentation
The Zone’s still an incredible place to wander, its decaying architecture and weird mutants keeping it distinct. The writing and atmosphere have gone to pot , however.

8.5 Graphics
The very model of collapsed beauty – character faces aside, Stalker always looked great, and the new lighting model is sure pretty. Not that you can actually play the game with it on...

8.5 Sound
The voicework’s a bit ’Allo ’Allo (or whatever the Soviet-spoofing equivalent is) and you’ll need to leave the awful combat music off, but distant beast-howls still chill the blood.

7.0 Gameplay
Overwraught combat – especially those damn grenades – and mechanical progression turn much of Clear Sky into a thankless struggle, but the raw survival element is still thrilling.

7.5 Lasting Appeal
With a choice of factions to join and plenty of sidemissions – mostly very similar – there’s plenty of reason to go back. It may seem less heartbreaking second time around, too.

7.0
Decent OVERALL

Mister te lo traduco io se permetti...:

7.0 Presentazione
La Zona e' ancora un posto incredibile da esplorare, la sua architettura decadente e i bizzarri mutanti la distinguono. La trama e l'atmosfera (del primo episodio suppongo) sono andate a farsi friggere, tuttavia.

8.5 Grafica
Il modello di bellezza decadente - volto dei personaggi a parte, Stalker e' sempre meraviglioso e il nuovo modello per l'illuminazione e' sicuramente bello.
Non che tu possa pero' giocarci realmente con quel modello abilitato...

8.5 Suono
Le voci sono un po' Allo Allo (o quel che e' l'accento sovietico equivalente) e c'e' bisogno di lasciare l'orribile musica di combattimento spenta, ma gli ululati in lontananza dei mostri raggelano ancora il sangue.

7.0 Giocabilita'
Difficolta ' di combattimento portata all'eccesso - specialmente quelle dannate granate - e la progressione meccanica fanno diventare Clear Sky una lotta senza tregua, ma l'elemento di sopravvivenza grezzo e' ancora emozionante.

7.5 Impressione finale
Con una scelta di fazioni a cui partecipare e tante missioni secondarie - la maggior parte molto simili - ci sono un mucchio di ragioni per tornare indietro.
Sembrerebbe meno emozionante questa seconda volta, tuttosommato.

Voto finale
7.0
Decente (Tutto compreso)

Beelzebub
01-09-2008, 18:05
7.5 Impressione finale
Con una scelta di fazioni a cui partecipare e tante missioni laterali ...

:sbonk:

Wikkle
01-09-2008, 18:05
ouch

Mister Tarpone
01-09-2008, 18:08
8,5 Grafica
Il modello di bellezza decadente - volto dei personaggi a parte, Stalker e' sempre meraviglioso e il nuovo modello per l'illuminazione e' sicuramente bello.
Non che tu possa pero' giocarci realmente con quel modello abilitato...

:sbonk: :sbonk: :sbonk:
vedi... altra conferma...

ragazzi fidatevi di quello che vi dico --almeno questa volta--.
vi dico che non è possibile giocare decentemente con tutto al max (ora lowenz mi mena :D)
-forse- ma con un frame rate indecente in alcuni punti (tipo quando inizia a piovere nella palude con i tuoni ecc.... :stordita: ) ce la faranno i possessori di GTX260/4870/9800GX2 :asd:

Beelzebub
01-09-2008, 18:10
Sembra anche che per trovare gli artefatti radioattivi nelle apposite missioni, sia necessario usare quella specie di rilevatore che si vede in alcuni screenshots, costringendo il giocatore ad usare come arma solo la pistola, tipo l'odiosa torcia di Doom 3, come dicono nella review... :(

rmarango
01-09-2008, 18:13
:sbonk:

ouch

Ok...ho corretto con missioni secondarie.

Beelzebub
01-09-2008, 18:19
Ok...ho corretto con missioni secondarie.

:D

A mio avviso è preoccupante anche questo punto della review:

"Sure, there's no meaningful character interaction to speak of, but it's an effective and expansive combat and trading model."

Che tradotto significa che l'interazione con i personaggi è pressochè inutile, e si tratta di un gioco basato principalmente sul combattimento e sulla compravendita. Praticamente, peggio del primo Stalker dal punto di vista rpgistico... boh... :confused: Tra l'altro, non sembrano commentare in modo pisitivo neanche l'introduzione della possibilità di aggregarsi alle varie fazioni... :(

john18
01-09-2008, 18:29
La recensione è abbastanza tecnica...Diciamo che quasi quasi penso di passare...:stordita:

lowenz
01-09-2008, 18:38
Fidatevi, l'atmosfera c'è ;)
L'interazione con gli NPC sarà la stessa di SoC.

Soulbringer
01-09-2008, 18:39
Cioè scusate una cosa: nei parziali gli danno 7 - 8,5 - 8,5 - 7 -7,5 e come voto finale 7???qualcosa non mi quadra..:confused:

:eek:

Terrificante... se così fosse sarebbe grave, altro che "disappointing"... :muro:

Bisogna vedere in base a cosa hanno dato questo giudizio... io dopo i primissimi screen avevo ipotizzato un calo di atmosfera per via di paesaggi troppo "luminosi" rispetto a quelli a cui ci eravamo abituati girovagando per la Zona... però le immagini che sono uscite nel corso dei mesi successivi hanno quasi totalmente fugato i miei dubbi in tal senso... Ora però, leggendo un commento simile in questa review, mi è sceso tutto... :cry:

Se fosse così (e ormai mi pare scontato..:( ) sarebbe un durissimo colpo per un gioco che faceva dell'atmosfera il suo cavallo da battaglia..

:D

A mio avviso è preoccupante anche questo punto della review:

"Sure, there's no meaningful character interaction to speak of, but it's an effective and expansive combat and trading model."

Che tradotto significa che l'interazione con i personaggi è pressochè inutile, e si tratta di un gioco basato principalmente sul combattimento e sulla compravendita. Praticamente, peggio del primo Stalker dal punto di vista rpgistico... boh... :confused: Tra l'altro, non sembrano commentare in modo pisitivo neanche l'introduzione della possibilità di aggregarsi alle varie fazioni... :(

Io (non voglio fare la polemica del: l'avevo detto! :) ) credo che la perdita di atmosfera di cui parlano sia legata proprio a queste guerre tra fazioni...insomma + che le fazioni era meglio mettere qualche mostro nuovo, o sotterranei buii in stile Rifugio di Strelok, o cmq qualcosa che servisse d + a rendere "oscuro" il gioco..
Questo è quello che penso, però ancora nn è detto niente: può essere che il gioco piaccia tantissimo e sia un gran successo! (Speriamo) :)

Mister Tarpone
01-09-2008, 18:40
Fidatevi, l'atmosfera c'è ;)
L'interazione con gli NPC sarà la stessa di SoC.

qui quoto.. l'atmofera c'è. e anche tanta.

lowenz
01-09-2008, 18:40
La trama e l'atmosfera (del primo episodio suppongo) sono andate a farsi friggere, tuttavia.
Se per "atmosfera" si intende "tutto quello che c'è dopo il Brain Scorcher" o i laboratori segreti è ovvio, quella zona è accessibile solo nella timeline di SoC, ma questo dovrebbero saperlo i recensori.....che a quando pare non sanno :muro: :muro: :muro:

Mon3
01-09-2008, 18:41
Purtroppo non sembra mantenere le attese...effettivamente mi sa che si sono impegnati soprattutto a migliorare la grafica e hanno lasciato perdere il resto. Comunque mettetevi in testa una cosa: questo non è STALKER 2, è soltanto un prequel, e mi pareva di aver letto che inizialmente doveva essere soltanto una sorta di espansione.

Per quanto riguarda il lato atmosfera bisogna anche considerare una cosa: non è più originale! Quell'atmosfera l'abbiamo già vista nel primo stalker e quindi è ovvio che non ci colpirà come se la "vedessimo" la prima volta...diciamo che non c'è più quell'effetto sorpresa e per forza di cosa l'atmosfera sarà un po' meno coinvolgente.

lowenz
01-09-2008, 18:43
Sembra anche che per trovare gli artefatti radioattivi nelle apposite missioni, sia necessario usare quella specie di rilevatore che si vede in alcuni screenshots, costringendo il giocatore ad usare come arma solo la pistola, tipo l'odiosa torcia di Doom 3, come dicono nella review... :(
Ed è giusto che sia così.....gli artefatti "svolazzanti" di SoC erano proprio cretini :asd:

lowenz
01-09-2008, 18:48
E infatti sono false :asd:
Fidatevi e compratelo, l'atmosfera c'è.

appleroof
01-09-2008, 18:49
cut
Per quanto riguarda il lato atmosfera bisogna anche considerare una cosa: non è più originale! Quell'atmosfera l'abbiamo già vista nel primo stalker e quindi è ovvio che non ci colpirà come se la "vedessimo" la prima volta...diciamo che non c'è più quell'effetto sorpresa e per forza di cosa l'atmosfera sarà un po' meno coinvolgente.

si però quando ho avviato hl2 episode 2, per fare un esempio per me emblematico, mi sono ritrovato immediatamente immerso in quel mondo e quella atmosfera, appunto...non so se mi spiego

cmq secondo il mio modesto parere nel primo stalker c'era anche quel senso di "incompiuto" dal punto di vista grafico che lo rendeva in qualche modo unico (e irripetibile, in questo senso) nel suo genere e che ovviamente per forza di cose non mi aspettavo in Clear Sky...

lowenz
01-09-2008, 18:53
Il problema di CS è che non tutte le zone accessibili nel primo Stalker sono contemplate, perchè semplicemente si svolte in un'altra parte della Zona.

Accettato questo torna tutto.

Io ovviamente spero una riedizione (la classica Gold Edition insomma) col motore di CS di SoC (e finalmente comprensivo di TUTTA la Zona, non solo le aree esclusive di CS o SoC).

Marko#88
01-09-2008, 19:01
boh, speriamo bene...l'atmosfera è proprio ciò che mi aveva colpito nel primo stalker...:sperem:

john18
01-09-2008, 19:10

Sei veggente?:D

john18
01-09-2008, 19:10
Purtroppo non sembra mantenere le attese...effettivamente mi sa che si sono impegnati soprattutto a migliorare la grafica e hanno lasciato perdere il resto. Comunque mettetevi in testa una cosa: questo non è STALKER 2, è soltanto un prequel, e mi pareva di aver letto che inizialmente doveva essere soltanto una sorta di espansione.

Il punto è che sembra proprio mancare quel tipo di atmosfera...Non c'entra niente il "deja vu".

ghiltanas
01-09-2008, 19:11
qualcuno iscritto a youtube può commentare sto video e chiedere che impostazioni e che rig ha usato?

http://it.youtube.com/watch?v=XRrChM0mndg

perchè va tutt'altro che fluido e mi piacerebbe sapere perchè...

Beelzebub
01-09-2008, 19:12
Ed è giusto che sia così.....gli artefatti "svolazzanti" di SoC erano proprio cretini :asd:

Concettualmente va bene, ma potevano integrarlo nell'HUD anzichè costringermi a girare per le campagne con quel marchingegno in una mano e nell'altra la pistola a piombini... :asd:

Beelzebub
01-09-2008, 19:15
qualcuno iscritto a youtube può commentare sto video e chiedere che impostazioni e che rig ha usato?

perchè va tutt'altro che fluido e mi piacerebbe sapere perchè...

Ma l'inventario è rimasto LO STESSO??? :eek: Ci sono pure le stesse identiche icone degli oggetti... :mbe: :stordita:

Grey 7
01-09-2008, 19:15

vi dico che non è possibile giocare decentemente con tutto al max (ora lowenz mi mena :D)
-forse- ma con un frame rate indecente in alcuni punti (tipo quando inizia a piovere nella palude con i tuoni ecc.... :stordita: ) ce la faranno i possessori di GTX260/4870/9800GX2 :asd:

personalmente me ne batto altamente le cosidette di giocarlo tutto al massimo, quello che mi preme è l'atmosfera e,dopo quanto letto, inizio a temere per il peggio. Togli l'atmosfera a stalker e cosa ottieni? meglio non pensarci.

darkfear
01-09-2008, 19:31

che io ricordi Stalker Vanilla aveva gli stessi problemi...(shader crollanti e illuminazione mattone) risolti con quelle patch per gli shader del gioco (Float32) e poi i vari mod che incorporavano le proprie modifiche per prestazioni/qualità, no?

State dicendo che CS ha gli stessi problemi di prestazioni che aveva il primo vanilla? (sebbene con una qualità dell'illuminazione + elevata...che però io non so stato capace di vedere negli screen :stordita: a parte i raggetti)

lowenz
01-09-2008, 19:55
Ma l'inventario è rimasto LO STESSO??? :eek: Ci sono pure le stesse identiche icone degli oggetti... :mbe: :stordita:
Infatti spero che quelle vengano cambiate al più presto da qualche modder per renderle adeguate alle nuove skin delle armi.

lowenz
01-09-2008, 19:57

Dipende dalla risoluzione, ovvio che a 1600 non si riesca :D

ghiltanas
01-09-2008, 19:59

o 1680*1050 o morte :O

appleroof
01-09-2008, 20:00
Infatti spero che quelle vengano cambiate al più presto da qualche modder per renderle adeguate alle nuove skin delle armi.

insomma, tutte le tue speranze sono riposte nei mod che "stravolgano" il gioco originale :D :D

DVD2005
01-09-2008, 20:02
ma dove sono finiti i piratoni che infestano ultimamente i vari 3d dei giochi ? :D non se lo sono ancora "procurato" da qualche parte per toglierci qualche dubbio ? :sofico:

lowenz
01-09-2008, 20:04
insomma, tutte le tue speranze sono riposte nei mod che "stravolgano" il gioco originale :D :D
Come sempre :D

Cmq no, non serve stravolgere, solo limare alcuni aspetti (tipo l'arco del sole :D) e ridurre le incosistenze (come le icone che non c'entrano con le skin delle armi).

Mister Tarpone
01-09-2008, 20:13
personalmente me ne batto altamente le cosidette di giocarlo tutto al massimo, quello che mi preme è l'atmosfera e,dopo quanto letto, inizio a temere per il peggio. Togli l'atmosfera a stalker e cosa ottieni? meglio non pensarci.

questo mi pare ovvio. ma l'atmosfera, concordo con lowenz che c'è.
che io ricordi Stalker Vanilla aveva gli stessi problemi...(shader crollanti e illuminazione mattone) risolti con quelle patch per gli shader del gioco (Float32) e poi i vari mod che incorporavano le proprie modifiche per prestazioni/qualità, no?
State dicendo che CS ha gli stessi problemi di prestazioni che aveva il primo vanilla? (sebbene con una qualità dell'illuminazione + elevata...che però io non so stato capace di vedere negli screen :stordita: a parte i raggetti)

si. è ottimizzato da fare schifo. e non solo con la grafica con tutto al max. ma anche con grafica su high. si passa da 60-70fps per arrivare nelle scene di guerriglia anche a 20fps. quindi con tante schede + che discrete ci sarà da soffrire.
immagino che quelle di fascia molto alta andranno meglio ma il frame rate imho continuerà ad essere schifosamente instbile.

con quelle impo. neanche a 1280x1024 va bene.
per me non è giocabile con quelle prestazioni, assolutamene.

ghiltanas
01-09-2008, 20:16
con quelle impo. neanche a 1280x1024 va bene.
per me non è giocabile con quelle prestazioni, assolutamene.

e sennò la nvidia e l' ati poverine, come fanno a vendere schede nuove?

Mister Tarpone
01-09-2008, 20:17

hai capito.... ;) :asd:

appleroof
01-09-2008, 20:18
Come sempre :D

Cmq no, non serve stravolgere, solo limare alcuni aspetti (tipo l'arco del sole :D) e ridurre le incosistenze (come le icone che non c'entrano con le skin delle armi).

già...:)

:sob:

appleroof
01-09-2008, 20:25
cmq, visto che stiamo entrando nella "sindrome crysis" anche con questo gioco, e visto che appunto si tratta di un gioco dx9 con qualche imbellettamento dx10, direi che se non gira come si deve il motivo è appunto quello di crysis: ottimizzato da schifo, se così fosse sarebbe un vero peccato...bo aspettiamo qualche anima pia che lo prende subit e stiamo a vedere :boh: :sperem:

Mister Tarpone
01-09-2008, 20:26

altre questo Clear Sky e Warhead però... ;) perchè ottimizzati da far pietà.

...scommetto che TUTTI gli altri titoli in uscita quest'anno andranno + che bene con le schede da 100€ in su...

ghiltanas
01-09-2008, 20:27
cmq, visto che stiamo entrando nella "sindrome crysis" anche con questo gioco, e visto che appunto si tratta di un gioco dx9 con qualche imbellettamento dx10, direi che se non gira come si deve il motivo è appunto quello di crysis: ottimizzato da schifo, se così fosse sarebbe un vero peccato...bo aspettiamo qualche anima pia che lo prende subit e stiamo a vedere :boh: :sperem:

a me arriva il 19-20 insieme a crysis warhead ( e moh quale dei 2 mattoni installo per primo? :wtf:)

cmq nessuno ha un account su youtube e chiede a quei russi qualcosa?

okorop
01-09-2008, 20:28

...scommetto che TUTTI gli altri titoli in uscita quest'anno andranno + che bene con le schede da 100€ in su...

si ma per quel test che vga hanno usato? io ce la faccio a farlo andare oppure no? che dite?

ghiltanas

far cry2 in primis :sperem:

Beelzebub
ma dove sono finiti i piratoni che infestano ultimamente i vari 3d dei giochi ? :D non se lo sono ancora "procurato" da qualche parte per toglierci qualche dubbio ? :sofico:

http://img522.imageshack.us/img522/9521/wiltordsegnalegr8ik2mv3.gif

okorop
far cry2 in primis :sperem:

ma c'è una demo di stalker?

ghiltanas
01-09-2008, 20:29
si ma per quel test che vga hanno usato? io ce la faccio a farlo andare oppure no? che dite?

scherzi o sei serio? :mbe: no perchè sei nn la girare la 4870 chi è che ci gioca? :(

okorop
01-09-2008, 20:30
scherzi o sei serio? :mbe: no perchè sei nn la girare la 4870 chi è che ci gioca? :(

io metto la seconda se non mi fa almeno 60 fps minimi....senno non lo prendo manco e via

ghiltanas
01-09-2008, 20:30
ma c'è una demo di stalker?

si io e prima ancora Pr|ckly, che siamo mi sa gli unici 2 disgraziati che hanno già fatto il pre order :D

okorop
01-09-2008, 20:31
si io e prima ancora Pr|ckly, che siamo mi sa gli unici 2 disgraziati che hanno già fatto il pre order :D

dai poi bencha che son curioso di sapere come viaggia.....ma quando esce ufficialmente?

ghiltanas
01-09-2008, 20:31
io metto la seconda se non mi fa almeno 60 fps minimi....senno non lo prendo manco e via

io nn mi fisso sui numeri, a me se è fluido basta. Il primo con le imp che usavo a 60 nn mi andava però era fluido e andava benissimo cosi

ghiltanas
01-09-2008, 20:32
dai poi bencha che son curioso di sapere come viaggia.....ma quando esce ufficialmente?

in italia il 18 mi pare, infatti ho detto 19 considerando una spedizione veloce.
in russia è già uscito, in lingua inglese esce il 5 o il 6

okorop
01-09-2008, 20:32
io nn mi fisso sui numeri, a me se è fluido basta. Il primo con le imp che usavo a 60 nn mi andava però era fluido e andava benissimo cosi

si ma se nn va fluido non riesco a giocarci......sai com'è voglio fluidita massima senno niente.....ovviamente con tutto al massimo senza filtri semmai

appleroof
01-09-2008, 20:35
a me arriva il 19-20 insieme a crysis warhead ( e moh quale dei 2 mattoni installo per primo? :wtf:)

cmq nessuno ha un account su youtube e chiede a quei russi qualcosa?

alla fine li hai davvero presi entrambi? Grande! :asd:

Mister Tarpone
01-09-2008, 20:37

i bench contano poco.. perchè si baserebbero su una piccola zona del gioco...facendo il test di giusto un minuto.

cioè..magari fanno il bench nell'accampamento iniziale dove il gioco ti fa anche 60fps...

..e poi chi compra il gioco tutto contento scopre che nella seconda missione durante le sparatoie magari scende a 20fps ed è presente uno stuttering schifoso...

per dirti... ;)

appleroof
01-09-2008, 20:39

speriamo, io oltre a warhead e clear sky aspetto far cry2, quanto agli fps, poi forse prendo spore e senza dubbio gta4, a Natale vediamo se poi sostituisco la Gloriosa o no...:D

okorop
01-09-2008, 20:40
i bench contano poco.. perchè si baserebbero su una piccola zona del gioco...facendo il test di giusto un minuto.

cioè..magari fanno il bench nell'accampamento iniziale dove il gioco ti fa anche 60fps...

..e poi chi compra il gioco tutto contento scopre che nella seconda missione durante le sparatoie magari scende a 20fps ed è presente uno stuttering schifoso...

per dirti... ;)

si hai anche ragione comunque per essere fluido un gioco secondo me deve stare sempre sopra i 60 fps....un gioco ingiocabile come crysis non lo prendero piu ......e non ho un pc schifoso....o forse devo buttarmi sul triple sli di gtx280? che dite

ghiltanas
01-09-2008, 20:43
alla fine li hai davvero presi entrambi? Grande! :asd:

ovvio :asd:, cosi spese di spedizioni uniche ;)

DVD2005
01-09-2008, 20:45

ma se te è una vita che non cambi vga, sarebbe anche l'ora :sofico:

http://img522.imageshack.us/img522/9521/wiltordsegnalegr8ik2mv3.gif

ne dovremo preparare uno anche con la C :asd:

per dirti... ;)

Grazie Tarpo, come tiri su te il morale non ci riesce nessuno :D

però hai ragione :asd:

ghiltanas
01-09-2008, 20:45
si hai anche ragione comunque per essere fluido un gioco secondo me deve stare sempre sopra i 60 fps....un gioco ingiocabile come crysis non lo prendero piu ......e non ho un pc schifoso....o forse devo buttarmi sul triple sli di gtx280? che dite

io ripeto che fissarsi sui numeri nn ha molto senso. crysis per esempio,con 30 fps fissi e dettagli sparati a bomba sarebbe come vedere un film :sofico:
inoltre io personalmente trovo molto + un sacrificio rinunciare ai filtri

appleroof
01-09-2008, 20:47
ma se te è una vita che non cambi vga, sarebbe anche l'ora :sofico:

sai com'è :ciapet: :ciapet:

cut

Grazie Tarpo, come tiri su te il morale non ci riesce nessuno :D

però hai ragione :asd:

:asd: :asd: :asd:

io ripeto che fissarsi sui numeri nn ha molto senso. crysis per esempio,con 30 fps fissi e dettagli sparati a bomba sarebbe come vedere un film :sofico:
inoltre io personalmente trovo molto + un sacrificio rinunciare ai filtri

è un laptop :)

Mister Tarpone
01-09-2008, 20:48
speriamo, io oltre a warhead e clear sky aspetto far cry2, quanto agli fps, poi forse prendo spore e senza dubbio gta4, a Natale vediamo se poi sostituisco la Gloriosa o no...:D

sai che a sto giro ti seguo a ruota.. mi voglio levare uno sfizio e prendere qualche cosa di molto performante per natale :Perfido:

e chissà.... magari faremo la stessa scelta :Perfido:

:Perfido:

ghiltanas
01-09-2008, 20:48

mmm la cosa mi fa abbastanza ben sperare, se gira su un laptop cosi è già buono

appleroof
01-09-2008, 20:49
sai che a sto giro ti seguo a ruota.. mi voglio levare uno sfizio e prendere qualche cosa di molto performante per natale :Perfido:

:Perfido:

e mi sà mi sà :read:...stiamo a vedere ;)

esatto :D

okorop
01-09-2008, 20:50
sai com'è :ciapet: :ciapet:

:asd: :asd: :asd:

si vabbe con una nvidia 8600 mobile........:rolleyes:
non è manco paragonabile alla potenza delle mie vga in crossfire x :asd:
si perche come laptop gaming fa veramente :Puke:

ghiltanas
01-09-2008, 20:50

fai il salto di qualità allora e pasas a un bel core2 ;)

appleroof
01-09-2008, 20:51

e manco della tua singola ;)

okorop
01-09-2008, 20:53
e manco della tua singola ;)

si ma chissa a che impostazioni l'han messo......vabbe dai son sempre piu convinto che non riusciro a giocarci fluido a sto gioco......:muro:

Mister Tarpone
01-09-2008, 20:54

gira a 10-15fps...
con un dettaglio che non mi sembra al max.. poi che risoluzione tiene??? :confused: ;) :confused:

ghiltanas
01-09-2008, 20:54

si perche come laptop gaming fa veramente :Puke:

fra l'altro quei rallentamenti potrebbero essere tranquillamente imputabili al singolo gb di ram

okorop
01-09-2008, 20:56
gira a 10-15fps...
con un dettaglio che non mi sembra al max.. poi che risoluzione tiene??? :confused: ;) :confused:

giochera a 1280x1024 secondo me....il dettaglio non è assolutamente al massimo....comunque testero voi come cavie e mi direte come vi gira appena vi arriva il gioco....dem per crysis warhead :)
fra l'altro quei rallentamenti potrebbero essere tranquillamente imputabili al singolo gb di ram
si probabilmente....pero a questo punto per giocare a meno di 30fps mi prendo una console...io come minimo voglio i 60 fps senno non va bene

ghiltanas
01-09-2008, 21:02
giochera a 1280x1024 secondo me....il dettaglio non è assolutamente al massimo....comunque testero voi come cavie e mi direte come vi gira appena vi arriva il gioco....dem per crysis warhead :)

si probabilmente....pero a questo punto per giocare a meno di 30fps mi prendo una console...io come minimo voglio i 60 fps senno non va bene

abbiamo capito :p

okorop
01-09-2008, 21:05
abbiamo capito :p

ma recensioni sono uscite? tipo tgm o gmc? come gioco rispecchiera il primo oppure no? io al primo mi son fermato nella stanza di fronte ad un vecchio ed una porta: l'inizio :asd:
p.s. comunque lo prende un mio amico e ve lo testo dai....come postazione per bench credo vada bene la mia:)

Luiprando
01-09-2008, 21:16
ma recensioni sono uscite? tipo tgm o gmc? come gioco rispecchiera il primo oppure no? io al primo mi son fermato nella stanza di fronte ad un vecchio ed una porta: l'inizio :asd:
p.s. comunque lo prende un mio amico e ve lo testo dai....come postazione per bench credo vada bene la mia:)

http://pc.ign.com/articles/906/906864p2.html :(

okorop
01-09-2008, 21:22
http://pc.ign.com/articles/906/906864p2.html :(

grazie :)

Marco93 -the witcher-
01-09-2008, 21:29
per quel che mi riguarda quelli di ign sono sbruffoni al massimo, visto che gli date sette la prossima volta il gioco perfetto lo fanno loro... d'accordo?:mad:

appleroof
01-09-2008, 21:32
per quel che mi riguarda quelli di ign sono sbruffoni al massimo, visto che gli date sette la prossima volta il gioco perfetto lo fanno loro... d'accordo?:mad:

:eh:

ghiltanas
01-09-2008, 21:35

cmq è questione di poco ormai, alcuni utenti l'hanno ordinato da play, quindi il 6 o il 7 potrebbero già dirci com'è

ghiltanas
01-09-2008, 21:38
nuovo video su youtube. però sono un pò stronzi, che gli costa dire che impostazioni usano e la config hardware :rolleyes:

okorop
01-09-2008, 21:41
nuovo video su youtube. però sono un pò stronzi, che gli costa dire che impostazioni usano e la config hardware :rolleyes:

lo fanno apposta e poi quando esce lo testano su un triple sli di gtx280 :asd:

Karnak
01-09-2008, 21:41
cmq è questione di poco ormai, alcuni utenti l'hanno ordinato da play, quindi il 6 o il 7 potrebbero già dirci com'è

Io l'ho già scaricato da toomai.it, il 5 dovrebbero sbloccarmelo e magari posto le mie prime impressioni ;)

ghiltanas
01-09-2008, 21:43
Io l'ho già scaricato da toomai.it, il 5 dovrebbero sbloccarmelo e magari posto le mie prime impressioni ;)

su che configurazione lo giochi?

okorop
01-09-2008, 21:46
qui ce ne uno che gioca con e8400 a 3ghz con una misera 8800gt peccato infatti scatta
http://it.youtube.com/watch?v=x1pTvue3G2Y&feature=related

Karnak
01-09-2008, 21:47
su che configurazione lo giochi?

Athlon 64 4600 dual core, 8800 GT 512 mb, 6 GB RAM, Vista 64.

okorop
01-09-2008, 21:48

vabbe scatta pure a te.....ti fara su very high a 1280x1024 un 25 fps non di piu ;)

ghiltanas
01-09-2008, 21:53
qui ce ne uno che gioca con e8400 a 3ghz con una misera 8800gt peccato infatti scatta

la 8800gt nn è una gpu misera :rolleyes: , andiamoci piano, l'utenza media dentro i case hanno molto peggio

ottima config, un pò penalizzata dalla cpu

Karnak
01-09-2008, 21:53
vabbe scatta pure a te.....ti fara su very high a 1280x1024 un 25 fps non di piu ;)

Se lo dici tu :rolleyes:

ghiltanas
01-09-2008, 21:54
edit doppio post

okorop
01-09-2008, 21:56
Se lo dici tu :rolleyes:

vedremo dai vado a nanna attendo i tuoi bench :)

cadmoz
01-09-2008, 22:16

Veramente afferma in prima schermata che ha una media di 70 fps e che registrando il filmato con Ultimate VIdeo Capture andava a 49 fps... non sembrerebbe per niente male, anzi! è comunque sia una beta di maggio '08 dice in prima schermata...

Beelzebub
01-09-2008, 22:22
ne dovremo preparare uno anche con la C :asd:

Cacchio, questa non l'ho capita... :stordita: Sarà l'età che avanza? :stordita: :sofico:

Pr|ckly
01-09-2008, 22:29

Se arriva questa benedetta Postepay rinnovata...

Comunque sia, ma quanto azzo scrivete?

Pare che tu ne sappia più di noi... :Perfido: :asd:

@john18 ti replico in pm, non vorrei continuare a sporcare il 3d.

Kharonte85
01-09-2008, 22:33
Cacchio, questa non l'ho capita... :stordita: Sarà l'età che avanza? :stordita: :sofico:
No, questo avviene quando tu sorpassi l'eta'...:asd:

Comunque consolati manco io l'ho capita...:fagiano:

Beelzebub
01-09-2008, 22:45
No, questo avviene quando tu sorpassi l'eta'...:asd:

Comunque consolati manco io l'ho capita...:fagiano:

Darrosquall
01-09-2008, 22:47
cioè, mo una 8800gt è misera? :D io mi accontento di giocarlo come ho giocato SOC, tanto la res del monitor è quella che è, quindi gira alla grande.

Kharonte85
01-09-2008, 22:54
cioè, mo una 8800gt è misera? :D io mi accontento di giocarlo come ho giocato SOC, tanto la res del monitor è quella che è, quindi gira alla grande.
Cercando di fermare la paura dilagante faro' un'affermazione incontrovertibile: tanto non potrà mai andare peggio di crysis :O :O :O :D