View Full Version : Intel Core2 Extreme - 45nm - QX9770/QX9650 [test/bench inside]
non si può fare mercatino anche qui vi prego :asd:
cmq un consiglio a tutti i possessori di queste belve (io ex QX9770) appena vedete in giro i bench dei Core i7 Nehalem e si verificherà il dato
40-50% > Penryn QX9770
io li metterei subito in vendita altrimenti rischiate che il prezzo delle vostre cpu si dimezzi con l'uscita dei nehalem ;)
Previsione che va addirittura aldilà dell'ottimismo. Alcuni siti USA parlano di prestazioni ( con test su ES) veramente superiori solo in ambito gaming. Per il resto i Nehalem dovrebbero attestarsi su un 10% in più rispetto ai Penryn.
Credo però che sia comunque un po' presto per valutare le prestazioni di Nehalem anche alla luce dei nuovi Bios delle schede madri che potrebbero non essere maturi.
In ogni caso un po' di perplessità sulel prestazioni della nuova CPU c'è. Intel non ha ancora chiarito se i violtaggi del memory controller e della CPU potranno essere impostati separatamente l'uno dall'altro. Speriamo di sì perchè, se così non fosse, l'overclock diventerebbe davvero problematico.
Un'altra cosa che mi lascia pensare è che, nonostante l'uscita di Nehalem sia imminente Intel mette in produzione un altro Quad Penryn, la serie Q8XXX. Mah...
Comunque il prezzo dei QX calerà lo stesso a prescindere dalle prestazioni di Nehalem.
guarda Carlo, per quello che ho visto per ora nel therad di "aspettando nehalem" sembra che nel 3dmark vantage vada più degli attuali quad...ma nei giochi è tutta un'altra storia: anche con i processori che ci sono adesso si può vedere che un dual, nel 3dmark, fa la metà dei punti di un quad (a partirà di frequenza) ma nei giochi sono assolutamente alla pari!
La forza di questa nehalem dovrebbe essere negli ambiti applicativi in cui il multithreading è preponderante (quindi non nei giochi)! per questo motivo penso che nehalem dovrebbero essere più un prodotto di nicchia per utenti che usano il pc con applicazioni veramente particolari e non comuni al grande pubblico..forse è per questo che intel farà uscire questa nuova serie di quad q8xxx (imho)! :)
Mah.. da quello invece che si dice, per quanto possa tradurre in maniera corretta dall'inglese, secondo alcuni utenti stranieri andrebbe meglio nei giochi.
Che dire?? Attendiamo e vediamo.
Comunque sia , il 40/50% mi sembra davvero troppo.
hai visto che differenza c'è tra il Penryn ed il Nehalem nel Vantage 3Dmark? Riesci a calcolare una percentuale in base ai risultati delle due CPU?
Boh..infatti ancora è presto per trarre conclusioni..:boh:
http://img.inpai.com.cn/article/2008/9/26/86130539-0256-405b-ae30-012e69bd36a8.jpg
Stando a questo grafico..se si considera solo il test cpu a partirà di freq. c'è un incremento del 45% in più! Se invece si guarda la voce "over all" siamo lì..differenza irrisoria..e questi sono benchmark..non reali applicazioni..
lor68pdit
09-10-2008, 10:14
Previsione che va addirittura aldilà dell'ottimismo. Alcuni siti USA parlano di prestazioni ( con test su ES) veramente superiori solo in ambito gaming. Per il resto i Nehalem dovrebbero attestarsi su un 10% in più rispetto ai Penryn.
Credo però che sia comunque un po' presto per valutare le prestazioni di Nehalem anche alla luce dei nuovi Bios delle schede madri che potrebbero non essere maturi.
In ogni caso un po' di perplessità sulel prestazioni della nuova CPU c'è. Intel non ha ancora chiarito se i violtaggi del memory controller e della CPU potranno essere impostati separatamente l'uno dall'altro. Speriamo di sì perchè, se così non fosse, l'overclock diventerebbe davvero problematico.
Un'altra cosa che mi lascia pensare è che, nonostante l'uscita di Nehalem sia imminente Intel mette in produzione un altro Quad Penryn, la serie Q8XXX. Mah...
Comunque il prezzo dei QX calerà lo stesso a prescindere dalle prestazioni di Nehalem.
Come il Q6600 è un doppio E6600 si può già presupporre che il prossimo Q8600 sia fatto alla stessa maniera a mio parere, sarà un superquad anche questo.
Konrad76
09-10-2008, 10:16
Boh..infatti ancora è presto per trarre conclusioni..:boh:
http://img.inpai.com.cn/article/2008/9/26/86130539-0256-405b-ae30-012e69bd36a8.jpg
Stando a questo grafico..se si considera solo il test cpu a partirà di freq. c'è un incremento del 45% in più! Se invece si guarda la voce "over all" siamo lì..differenza irrisoria..e questi sono benchmark..non reali applicazioni..
Mmmm mi piacerebbe sapere quanto fà nello stesso test il mio q9650 in daily a 4200......peccato non avere il vintage.....
Come il Q6600 è un doppio E6600 si può già presupporre che il prossimo Q8600 sia fatto alla stessa maniera a mio parere, sarà un superquad anche questo.
con molti a 10x? :eek:
lor68pdit
09-10-2008, 10:17
Neanche io ho il Vintage:D
io faccio a 3.4ghz 13.5k col q9450 :)
Mmmm mi piacerebbe sapere quanto fà nello stesso test il mio q9650 in daily a 4200......peccato non avere il vintage.....
cmq non ti crucciare con quel numeretto..non conta proprio nulla..più core hai (sia fisici che ligici) più il punteggio aumenta...
Konrad76
09-10-2008, 10:22
cmq non ti crucciare con quel numeretto..non conta proprio nulla..più core hai (sia fisici che ligici) più il punteggio aumenta...
Si si era solo curiosità.......per il q8600 invece non nutro tutte queste aspettative....;)
*andr3a*
09-10-2008, 11:24
Salve a tutti! :)
Siccome devo fare un pc per un amico [vedi firma] ed ero intenzionato a prendere il QX9650 volevo sapere se potevate consigliarmi quale sia la configurazione mobo/ram migliore (o per lo meno quella più "facile da gestire") con questo procio. Il mio intento è di tenerlo ad aria (dato che non ho molta dimestichezza col liquido) e di fare un OC non estremo ma sostanzioso! Se avete tempo/voglia di darmi una mano ve ne sarò grato. :D
El_Mago_Peppins
09-10-2008, 11:44
risposto :O
Si si era solo curiosità.......per il q8600 invece non nutro tutte queste aspettative....;)
io invece ho perso di vista le nuove nomenclature sapevo di un q8200 d a4 mb di cache ma non di un q8600 con molti 10 e soprattutto quanta cache avrebbe ? inoltre la serie 8xxx non dovrebbe essere inferiore come caratteristiche alla serie 9xxx? o anche intel fa come nvidia con le varie 8800 (g80) ,8800 (g92) ,9800gtx (refresh pompato di g92)e 9800gtx+ (die shrink a 55 nm di g92 ancor più pompato)?
lor68pdit
09-10-2008, 14:54
stiamo parlando di possibili sigle di potenziali nuovi proci che lanceranno tra poco. Ma non è detto che abbiano quel nominativo. Potrebbe essere anche un Q8650 chi lo sà.
El_Mago_Peppins
09-10-2008, 14:57
scusate ma che ce frega del nome? vogliamo i test ufficiali :D
ma cmq i nehalem saranno na schifezza solo per il fatto che si potranno usare memorie di max 1.5-1.6v :doh:
Konrad76
09-10-2008, 15:03
scusate ma che ce frega del nome? vogliamo i test ufficiali :D
ma cmq i nehalem saranno na schifezza solo per il fatto che si potranno usare memorie di max 1.5-1.6v :doh:
Ma per quello non mi preoccuperei, tanto le devi comprare nuove cmq x il triplechannel....vedrai che i produttori tireranno fuori i kit apposta...più che altro bisogna vedere i limiti di oc.....sembra che si debba stare molto più attenti di penryn nel dare voltaggio alla cpu, senno il mermory controller ti abbandona e si butta via tutto.....questo non è da sottovalutare, se anche clock per clock fosse superiore di brutto a penryn, poi però bisogna fare i conti con la frequenza che puoi raggiungere in oc.....se questa fosse inferiore decisamente be, allora boooo vedremo...;)
El_Mago_Peppins
09-10-2008, 15:09
è quello che ho detto: il memory controller è da 1.5v, cioè quello standard, in oc intel dice di non dandare oltre 1.6v (quindi +0.1), quando le ddr3 1600 e oltre sono da 1.9 in su!
se si va oltre si brucia il mc e addio cpu dato che senza non serve piu a niente :mc:
mi terrò bello bello stretto stà cpu che ho adesso imho :D
Konrad76
09-10-2008, 15:18
è quello che ho detto: il memory controller è da 1.5v, cioè quello standard, in oc intel dice di non dandare oltre 1.6v (quindi +0.1), quando le ddr3 1600 e oltre sono da 1.9 in su!
se si va oltre si brucia il mc e addio cpu dato che senza non serve piu a niente :mc:
A meno che, aiutati dai bios nelle nuove mobo, non trovino il modo di gestire i due voltaggi separatamente.....ossia voltaggio ram e voltaggio controller....
Non credo proprio... :D
www.tomshw.it/news.php?newsid=15670
El_Mago_Peppins
09-10-2008, 15:43
sarà mooolto difficile :sofico:
edit: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/cpu-intel-core-i7-e-memorie-attenzione-all-overvolt_26731.html
io non mi fiderei tanto di te notizie "fluttuanti" :asd:
Konrad76
09-10-2008, 15:51
Non credo proprio... :D
www.tomshw.it/news.php?newsid=15670
Ma mica si parlava di limitazioni alle mobo come alimentazione.......se anche quelli della dfi possono darti 2v non è detto che il controller per la prima volta integrato sulle cpu intel sia molto d'accordo.....
Ma mica si parlava di limitazioni alle mobo come alimentazione.......se anche quelli della dfi possono darti 2v non è detto che il controller per la prima volta integrato sulle cpu intel sia molto d'accordo.....
quoto
Presumo che i test li abbiano fatti con gli i7.....:)
Konrad76
10-10-2008, 10:03
Presumo che i test li abbiano fatti con gli i7.....:)
Probabile, ma i test sono una cosa, soprattutto con componenti non tuoi e non pagati, il daily in sicurezza è tutto un altro discorso....
qui si può confrontare nei giochi le nostre cpu con il nuovo procio intel!
ovviamente il test è fatto a risoluzioni bassine per riuscire a carpire le differenze di fps tra una cpu e l'altra..se nei test fossero saliti di risoluzione non si sarebbe visto nessuna differenza nemmeno con un e6600 occato!
http://diy.pconline.com.cn/cpu/reviews/0810/1438115_9.html
mister-x
13-10-2008, 09:37
Ciao a tutti!:D Scusate ho un problema: ho il mio qx a 8.5X e 1600mhz di FSB e per renderlo stabile sono necessari perlomeno 1.33v. Ammesso che questo voltaggio sia nella media che temperature si raggiungono ad aria con un buon dissi?
Perchè ho paura di non aver montato bene il mio dissipatore (zerotherm nirvana, che dovrebbe essere uno tra i migliori) visto che con Prime 95 raggiungo i 56°C.
Quale prog è più adatto per le temp? non vorrei che sballasse le temp.
Ciao a tutti!:D Scusate ho un problema: ho il mio qx a 8.5X e 1600mhz di FSB e per renderlo stabile sono necessari perlomeno 1.33v. Ammesso che questo voltaggio sia nella media che temperature si raggiungono ad aria con un buon dissi?
Perchè ho paura di non aver montato bene il mio dissipatore (zerotherm nirvana, che dovrebbe essere uno tra i migliori) visto che con Prime 95 raggiungo i 56°C.
Quale prog è più adatto per le temp? non vorrei che sballasse le temp.
scusa ma te stai a 400x8,5 giusto? cioè 3400Mhz! Mi pare tanto strano che tu debba dargli tutto quel voltaggio..di solito con 1,33v reali (senza usare load line calibration) si sta sui 3,8ghz..in media! Direi che con quel voltaggio sono normali le temperature che raggiungi con prime95! real temp va benissimo per monitorare le temp..il Tjmax lo dovresti avare a 95..controlla casomai! :)
El_Mago_Peppins
13-10-2008, 13:34
roba da matti :muro:
mister-x
13-10-2008, 14:23
edit scusate ho sbagiato thread:doh:
Questo è il reale voltaggio di default. Non mi pare che salga tanto facilmente se per raggiungere 4.2ghz ci vogliono ben 1.72v! :(
imho..il daily sicuro in questi i7 è sui 3,6ghz..massimo 3,8ghz se proprio hai un gran fondoschiena! Ovviamente è un'ipotesi...nulla di più! ;)
mister-x
13-10-2008, 14:27
imho..il daily sicuro è sui 3,6ghz..massimo 3,8ghz se proprio hai un gran fondoschiena! Ovviamente è un'ipotesi...nulla di più! ;)
Quoto in pieno!
Credo che si dovranno attendere che i bios siano più maturi ed altre revisioni di CPU per giudicare il Nehalem.
Sono certo che le prestazioni in overclock miglioreranno ma senza raggiungere quelle dei Penryn.
El_Mago_Peppins
23-10-2008, 20:14
ragà sarei propenso a vendermi il mio qx9650 per prendere un E8600. lo vorrei vendere dato che richiede voltaggi troppo alti per salire e vorrei provà con un e8600. che dite conviene? c'è già qualcuno interessato? :)
lor68pdit
23-10-2008, 20:24
ragà sarei propenso a vendermi il mio qx9650 per prendere un E8600. lo vorrei vendere dato che richiede voltaggi troppo alti per salire e vorrei provà con un e8600. che dite conviene? c'è già qualcuno interessato? :)
Io il QX lo tengo ancora, e sto provando proprio ora un E8600 fresco fresco di giornata. 4,5Ghz a 1,30v è un'altro pianeta.
HI-Giona
27-10-2008, 09:19
ragazzi ho montato da un giorno il mio nuovo qx9770,
però mi serve urgente una aiutino circa le vostre temperature, perchè mi sa che il mio dissi non funziona bene:cool:
praticamente lascio tutto di default e stà diciamo sui 38-42 gradi il primo core
se faccio partire prime95 mi va subito a 60 !!!!
la cosa strana è che il dissipatore SILENX è freddo !!!!!!!!:rolleyes:
che dite ??????:cry:
che faccio compro un nuovo dissipatore tipo il thermalright true copper (forse ancora non è in vendita... e poi pesa 1,9 kg !!)
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/cpu/true-copper/product_cpu_cooler_t_copper.html
ps ho visto che l'Ultra120 eXtreme è compatibile con la mia mobo la P5E64 WS Evolution con il x48
ragazzi ho montato da un giorno il mio nuovo qx9770,
però mi serve urgente una aiutino circa le vostre temperature, perchè mi sa che il mio dissi non funziona bene:cool:
praticamente lascio tutto di default e stà diciamo sui 38-42 gradi il primo core
se faccio partire prime95 mi va subito a 60 !!!!
la cosa strana è che il dissipatore SILENX è freddo !!!!!!!!:rolleyes:
che dite ??????:cry:
che faccio compro un nuovo dissipatore tipo il thermalright true copper (forse ancora non è in vendita... e poi pesa 1,9 kg !!)
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/cpu/true-copper/product_cpu_cooler_t_copper.html
ps ho visto che l'Ultra120 eXtreme è compatibile con la mia mobo la P5E64 WS Evolution con il x48
Controlla di averlo agganciato bene. In genere quando è freddo significa che lo scambio termico tra CPU e dissipatore non è ottimale.
HI-Giona
27-10-2008, 20:57
si Carlo1 ,ho preso purtroppo il dissi su ebay e quando mi è arrivato, non mi sono accorto che uno dei quattro gancetti per l'attacco (di plastica )era mezzo rotto:mad: quindi presumo che (anche se non apparentemente) visibile e toccabile ,la cosa non funzioni più come dovrebbe....
ecco perchè mi servirebbero i gradi centigradi dei vostri qx in idle ecc.. e non occati..
poi la prova del nove dovrebbe proprio essere il fatto che il dissipatore http://www.silenx.com/ixtremaproheatsinks.asp?sku=ixc-120ha2
non si scalda.....
che ne dite del thermalright in rame? forse 1,9 k è troppo???
ciao e grazie a tutti ;)
si Carlo1 ,ho preso purtroppo il dissi su ebay e quando mi è arrivato, non mi sono accorto che uno dei quattro gancetti per l'attacco (di plastica )era mezzo rotto:mad: quindi presumo che (anche se non apparentemente) visibile e toccabile ,la cosa non funzioni più come dovrebbe....
ecco perchè mi servirebbero i gradi centigradi dei vostri qx in idle ecc.. e non occati..
poi la prova del nove dovrebbe proprio essere il fatto che il dissipatore http://www.silenx.com/ixtremaproheatsinks.asp?sku=ixc-120ha2
non si scalda.....
che ne dite del thermalright in rame? forse 1,9 k è troppo???
ciao e grazie a tutti ;)
a 3,8Ghz con 20 gradi nella stanza ho 33 gradi nei due core più caldi (misurati con realtemp settando il tjmax a 95)
Il peso dei dissi non è rilevante perchè ovviamente sono super testati e le mobo posso reggere pesi molto più elevati (dieci volte tanto, se non ricordo male)! Se ti piace metti quello, oppure lo Zen, altro ottimo dissi! ;)
HI-Giona
27-10-2008, 23:17
a 3,8Ghz con 20 gradi nella stanza ho 33 gradi nei due core più caldi (misurati con realtemp settando il tjmax a 95)
Il peso dei dissi non è rilevante perchè ovviamente sono super testati e le mobo posso reggere pesi molto più elevati (dieci volte tanto, se non ricordo male)! Se ti piace metti quello, oppure lo Zen, altro ottimo dissi! ;)
aspetta fammi capire stai a 33 gradi con prime in esecuzione? ma che dissipatore hai?
si quello di rame mi piace ma ancora deve uscire......... e non mi piace aspettare....(e poi se volessi occare un pò...;)
io penso che nel mio caso (circa sempre 42 gradi, ma uderclocked a 2400 ghz)(quasi sempre) e dissipatore freddo ,purtroppo il dentino crepato(del dissipatore quando l'ho preso..) abbia fatto del suo.. almeno spero...si perchè dovrei spendere altri 60 euro così.....:doh:
e se non fosse quello ??!!!
aspetta fammi capire stai a 33 gradi con prime in esecuzione? ma che dissipatore hai?
si quello di rame mi piace ma ancora deve uscire......... e non mi piace aspettare....(e poi se volessi occare un pò...;)
io penso che nel mio caso (circa sempre 42 gradi, ma uderclocked a 2400 ghz)(quasi sempre) e dissipatore freddo ,purtroppo il dentino crepato(del dissipatore quando l'ho preso..) abbia fatto del suo.. almeno spero...si perchè dovrei spendere altri 60 euro così.....:doh:
e se non fosse quello ??!!!
Aspetta, te hai detto in idle nel tuo post, non in full! :p
Secondo me è sicuramente il dissipatore! cambialo con lo Zen o con quello che voi tu, metti la pasta termoconduttiva per bene come spiegato in varie guide, e fissa il dissi per bene! :)
HI-Giona
27-10-2008, 23:33
si scusa Giustaf
ci ho provato :D
e si che cavoli e dire che non me lo hanno regalato (in compenso ho due ventole silentx da 11 db e 120cm
prenderò sto thermalright
avrei preso quello in rame.... ma ancora non è disponibile
la pasta uso quella che ci sarà nella confezione oppure quale?
ciaooooooooooooooooo
ciaooooooooooooooooo
le migliori paste abbassano di 2-3 gradi la temp rispetto a quelle normale! Qui comunque ti sapranno consigliare meglio! ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552
si scusa Giustaf
ci ho provato :D
e si che cavoli e dire che non me lo hanno regalato (in compenso ho due ventole silentx da 11 db e 120cm
prenderò sto thermalright
avrei preso quello in rame.... ma ancora non è disponibile
ciaooooooooooooooooo
la Artic Silver 5 fa sempre il suo dovere. Rispetto alle paste siliconiche guadagni dai 3 ai 5°... che non è poco in overclock.
L'aggancio rotto del dissipatore è certamente responsabile del problema delle temperature. Considera che basta che una piccola parte dell'HIS del processore non faccia contatto con la base del dissipatore per vedere già delle differenze notevoli nelle temperature.
ragazzi domandina a chi possiede un qx9770 montato su piastra madre nvidia:
potreste postarmi i voltaggi di fsb ecc... che vengono impostati di default?
inoltre se avete un c1 a quanto sta il vcore?
ragazzi domandina a chi possiede un qx9770 montato su piastra madre nvidia:
potreste postarmi i voltaggi di fsb ecc... che vengono impostati di default?
inoltre se avete un c1 a quanto sta il vcore?
allora ti parlo da ex possessore
i qx9770 sono tutti c1
inoltre fsb a default 1600
voltaggio dipende dalla cpu
HI-Giona
28-10-2008, 21:01
GRAZIE a tutti per le risposte ,l artich 5 la ho già ,adesso vedo cosa posso fare per il dissi ,che certo smontare tutto non èil massimo della vita !!!!
così la butto lì un po ot........:rolleyes:
che ne dite dei thermalright? quale migliore dissi..... ???
thanksssssss
HI-Giona
05-11-2008, 13:20
allora ragazzi ,per il mio QX9770 ,oggi ho sostituito il dissi silenx (mezzo rotto) con il nuovo thermalright ultra 120 black e ventola silenx 14 db da 12 cm.
allora se con il vecchio dissi in idle stavo diciamo sui 46 gradi per tutti icore circa....
con il nuovo in idle mi da il primo core 39 gradi gli altri 29 gradi !!!!
perchè ???? questa differenza??
se uso orthos (che mi fa andare solo due core!) il rpimo 54 gradi il secondo 46 , poi 39 e l'ultimo 37.
la pasta si dovrà adattare? ne ho messa poca sulla cpu e poche sul dissipatore. però se tocco il dissi e faccio una pressione rotatoria si sposta leggermente... le viti sono strette giuste (anche per che si bloccano ad un certo punto)
aspetto qualche giorno?
poi il dubbio più incalzante è ma perchè c'e tutta sta differenza tra il core0 e gli altri (circa 10 gradi in idle?) ???????
ciao a tutti !!!! :rolleyes:
aggiungo: ho usato Coretemp 0993
e mi vede rispetto a Realtemp ,queste in idle:
29 - 21 - 22 - 22
praticamente sempre circa 10 gradi tra il primo core e gli altri
ma tra i due programmi c'è una differenza di 10 gradi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
perchè ?????????????????????????????????????????????
allora ragazzi ,per il mio QX9770 ,oggi ho sostituito il dissi silenx (mezzo rotto) con il nuovo thermalright ultra 120 black e ventola silenx 14 db da 12 cm.
allora se con il vecchio dissi in idle stavo diciamo sui 46 gradi per tutti icore circa....
con il nuovo in idle mi da il primo core 39 gradi gli altri 29 gradi !!!!
perchè ???? questa differenza??
se uso orthos (che mi fa andare solo due core!) il rpimo 54 gradi il secondo 46 , poi 39 e l'ultimo 37.
la pasta si dovrà adattare? ne ho messa poca sulla cpu e poche sul dissipatore. però se tocco il dissi e faccio una pressione rotatoria si sposta leggermente... le viti sono strette giuste (anche per che si bloccano ad un certo punto)
aspetto qualche giorno?
poi il dubbio più incalzante è ma perchè c'e tutta sta differenza tra il core0 e gli altri (circa 10 gradi in idle?) ???????
ciao a tutti !!!! :rolleyes:
aggiungo: ho usato Coretemp 0993
e mi vede rispetto a Realtemp ,queste in idle:
29 - 21 - 22 - 22
praticamente sempre circa 10 gradi tra il primo core e gli altri
ma tra i due programmi c'è una differenza di 10 gradi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
perchè ?????????????????????????????????????????????
Le differenze di temperatura dei Core sono più che altro dovute ai sensori un po' sballati e anche dal fatto che, spero di non sbagliarmi, a seconda delle impostazioni di Orthos puoi mettere sotto stress uno o più cores. Tra Core temp e Real Temp non ci sono 10 gradi di differenza. Ricordo che Core Temp dovrebbe essere impostato dandogli un parametro a - 10 solo che non ricordo più la procedura esatta, ma di certo qualcuno nel Forum sa come si fa e potrà aiutarti in questo senso.
La pasta va messa in generale sulo sull'His della CPU ( un chicco di riso e poi stesa per bene). Il dissipatore di quanto ruota? Se lo fa di alcuni centimetri allora non va bene, se invece mi stai parlando di alcuni millimetri penso che non ci sia nulla di che preoccuparsi
allora, orthos non te lo consiglio per il tuo quad, ma usa prime95,
poi la differenza di temp ci può essere ma di pochi gradi tra i core
HI-Giona
05-11-2008, 22:15
allora, orthos non te lo consiglio per il tuo quad, ma usa prime95,
poi la differenza di temp ci può essere ma di pochi gradi tra i core
ringrazio tutti e due per la risposta,
per quanto riguarda le differenze di core il primo è sempre a circa 8-10 gradi più degli altri
se parte orthos il primo va a 54 e gli altri a circa 4-5 gradi in meno.
poi proverò con prime95.
il dissi si ruota di un paio di millimetri .....
ma eventualmente ci fosse troppa pasta (e non credo troppissima..) dovrebbe incidere su tutti i core non solo su uno....
e ripeto la differenza tra i due programmini è di 10 gradi misurati su tutti i core....
non so da cosa possa dipendere
ovviamente parliamo di non overclock quindi tutto di defoult
ps non ho visto se il dissi aveva problemi di convessità ....
anche perchè con il vecchio e mezzo rotto della silenx èvero che avevo circa 5-8 gradi in più su tutti e 4 i core ma non avevano differenze nette....!!!!!!!
quindi o è il dissi o la pasta ha fatto uno strato spesso su una parte della cpu corrispondente al core0.............
allora con prime95 tutti e 4 al lavoro:
confermo tra coretemp e real temp ci sono esattamente 10 gradi di differenza su tutti e 4 i core
quindi coretemp mi da cor0 a 55 gradi e real temp core0 a 65
core1 a 49 gradi e real temp a 59
core2 a 52 -62
e ultimo core3 a 51 - 61
secondo me real temp è fallato (spero) in normale" mi va a 65 gradi il primo e 60 gli altri ??!!!!
spero sia più corretto il coretemp... 10 gradi in meno sono molto molto meglio !!!!
resta il fatto che la cosa puzza..... mi sa che dovrò ri-smontare tutto e dare un'occhiata !!!!!! :-(
allora con prime95 tutti e 4 al lavoro:
confermo tra coretemp e real temp ci sono esattamente 10 gradi di differenza su tutti e 4 i core
E' NORMALISSIMO! tutto sta nel fatto che i due programmi hanno due tjmax differenti!
fai una cosa:
a) usa solo real temp (scaricati l'ultima verisone)
b)con real temp aperto clicca su "setting", poi clicchi su "Set tjmax" e metti a tutti i valori 85. Devi mettere 85 perchè intel ha detto così per la tua cpu! io che ho il qx9650 devo mettere 95!
Poi un'altra cosa: il dissipatore deve stare ancorato perfettamente e non si deve muovere. Quando sei in full la differenza di temperature tra i vari core si dovrebbe allineare...io ho i primi due core (in full) un paio di gradi più freddi degli ultimi due..
Spero di esserti stato di aiuto. ;)
HI-Giona
06-11-2008, 10:00
E' NORMALISSIMO! tutto sta nel fatto che i due programmi hanno due tjmax differenti!
fai una cosa:
b)con real temp aperto clicca su "setting", poi clicchi su "Set tjmax" e metti a tutti i valori 85. Devi mettere 85 perchè intel ha detto così per la tua cpu! io che ho il qx9650 devo mettere 95!
Poi un'altra cosa: il dissipatore deve stare ancorato perfettamente e non si deve muovere. Quando sei in full la differenza di temperature tra i vari core si dovrebbe allineare...io ho i primi due core (in full) un paio di gradi più freddi degli ultimi due..
grazie certo il tuo aiuto è stato prezioso.. , userò real temp ri-settato . per il dissi probabilmente dovrò rimontare perchè anche se leggerissimamente si muove (troppa pasta, però ne ho messa pochissima sia sul his che sul dissipatore, come da istruzioni):rolleyes:
l'unica volta che ho seguito le istruzioni di montaggio(per la verità io non ho mai messo pasta sul dissipatore ma sempre e solo sul processore..)
domenica rismonto tutto darò un'occhiata alla pasta residua e rimetterò tutto
grazie...
cmq il primo core sta sempre 10 gradi sopra gli altri
mentre sotto prime95 la differenza si assotiglia a circa 4 gradi, ma credo che dipenda dal fatto che aumentando il calore la conducibilità termica in spazi ristrettissimi interessi diffusamente tutto il processore
domanica vedo ,per adesso risetto real temp
grazie ancora
fai una cosa:
FA COME DICE GIUSTAF
lo quoto in pieno e posso aggiungere altro,
coni penryn si usa realtemp con i vecchi kentfield si usa core temp, inoltre la distinzione la puoi fare anche cosi:
45 nm real temp
65 nm core temp
tra i due tipi di cpu cambia il punto di lettura per questo sulla tua cpu trovi una differenza di 10 gradi.
m_w returns
06-11-2008, 23:34
cmq il primo core sta sempre 10 gradi sopra gli altri
mentre sotto prime95 la differenza si assotiglia a circa 4 gradi, ma credo che dipenda dal fatto che aumentando il calore la conducibilità termica in spazi ristrettissimi interessi diffusamente tutto il processore
domanica vedo ,per adesso risetto real temp
grazie ancora
pippe mentali...4 degli ultimi 5 processori che ho provato avevano questo comportamento, tanto da nuovi a default che in OC che in qualsiasi occasione. il tutto sotto stress si assestava sui 5°C di differenza. calcola che i core anche se sullo stesso die sono pur sempre separati. in aggiunta a me era sempre il 1° core a stare più alto, e conta pure che i prog in background son a carico del 1° core.
pippe mentali...4 degli ultimi 5 processori che ho provato avevano questo comportamento, tanto da nuovi a default che in OC che in qualsiasi occasione. il tutto sotto stress si assestava sui 5°C di differenza. calcola che i core anche se sullo stesso die sono pur sempre separati. in aggiunta a me era sempre il 1° core a stare più alto, e conta pure che i prog in background son a carico del 1° core.
quoto sul discorso core1 e programmi in background
TroopeR_x17
12-11-2008, 08:44
:D
fai una cosa:
Per un QX9770 come devo settare il tjmax su real temp?...inoltre funziona su Vista Ultimate 64 bit perche` tempo fa` avevo provato ad installare l`ultima versione ma mi dava un errore.....:rolleyes: :confused: :cry:
Grazie mille..
Per un QX9770 come devo settare il tjmax su real temp?...inoltre funziona su Vista Ultimate 64 bit perche` tempo fa` avevo provato ad installare l`ultima versione ma mi dava un errore.....:rolleyes: :confused: :cry:
Grazie mille..
scarica l'ultima versione di real temp e metti il tjmax a 85! :)
scarica l'ultima versione di real temp e metti il tjmax a 85! :)
Ti ringrazio....:)
Come lo vedi questo risultato con 6 cicli di IBT?...:) :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/20081112230344_REALTEMPQX9770.jpg
HI-Giona
13-11-2008, 14:24
allora tanto per conferma,
ho rismontato tutto ,rimesso la pasta (pochissima )sul his e sul dissi, ma veramente poca quasi non si riusciva a spalmare su tutta la superficie
velocemente ho reinstallato il tutto e questa volta il dissi non si muove neanche mi mezzo millimetro (mentre prima avendo messo un po più di pasta termica artich silver) un pò si muoveva diciamo un millimentro e mezzo nelle varie direzioni di rotazione cioè destra sinistra ruotando...
morale.....
le temperature sono sempre le stesse !!!!!!!
non cambia un cacchio
solo il rumore è diminuito un poco perchè sono riuscito a montare meglio il dissipatore perchè con il mio case lianli 2000 alle volte la scelta è purtroppo obbligata...
me lo tengo così ,normale senza over
47 39 41 40
dopo circa 5 ora che ho acceso la macchiona e quasi in idle
ciaooooooo
hi-G
ps modificando Set tjmax
ho per il mio qx9770
37 29 31 29
che è più basso ,ma molto superiore a GIAN.B
che stà pure a 4 ghz !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
secondo voi ?
allora tanto per conferma,
ho rismontato tutto ,rimesso la pasta (pochissima )sul his e sul dissi, ma veramente poca quasi non si riusciva a spalmare su tutta la superficie
velocemente ho reinstallato il tutto e questa volta il dissi non si muove neanche mi mezzo millimetro (mentre prima avendo messo un po più di pasta termica artich silver) un pò si muoveva diciamo un millimentro e mezzo nelle varie direzioni di rotazione cioè destra sinistra ruotando...
morale.....
le temperature sono sempre le stesse !!!!!!!
non cambia un cacchio
solo il rumore è diminuito un poco perchè sono riuscito a montare meglio il dissipatore perchè con il mio case lianli 2000 alle volte la scelta è purtroppo obbligata...
me lo tengo così ,normale senza over
47 39 41 40
dopo circa 5 ora che ho acceso la macchiona e quasi in idle
ciaooooooo
hi-G
ps modificando Set tjmax
ho per il mio qx9770
37 29 31 29
che è più basso ,ma molto superiore a GIAN.B
che stà pure a 4 ghz !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
secondo voi ?
usi real temp?
comunque esistono cpu + calde e cpu + fredde
Ti ringrazio....:)
Come lo vedi questo risultato con 6 cicli di IBT?...:) :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/20081112230344_REALTEMPQX9770.jpg
dico che va tutto male!:( o meglio: hai temperature veramente troppo alte! la cpu è bene stia sui 65 gradi quando la stressi con prime95 o simili, non di più! non a caso dal tuo screen si vede che sono entrate in funzione le protezioni della cpu che scattano a 85 gradi! infatti vedi le due caselline con la "V"!
NON usare IBT se non hai un signor sistema di dissipazione, quel programmino scalda tantissimo! usa prime95 e cerca di stare sui 65gradi in full! poi occhio al voltaggio se sei a 1,36v usando load line calibration sei al limite per via del vspike tra idle e full che potrebbe arrivare sui 1,42/1,45v..
prova a tenere il FSB a 400 e metti il moltiplicatore a 10! dovresti poter essere stabile con un voltaggio minore!
dico che va tutto male!:( o meglio: hai temperature veramente troppo alte! la cpu è bene stia sui 65 gradi quando la stressi con prime95 o simili, non di più! non a caso dal tuo screen si vede che sono entrate in funzione le protezioni della cpu che scattano a 85 gradi! infatti vedi le due caselline con la "V"!
NON usare IBT se non hai un signor sistema di dissipazione, quel programmino scalda tantissimo! usa prime95 e cerca di stare sui 65gradi in full! poi occhio al voltaggio se sei a 1,36v usanto load line calibration sei al limite per via del vspike tra idle e full che potrebbe arrivare sui 1,42/1,45v..
prova a tenere il FSB a 400 e metti il moltiplicatore a 10! dovresti poter essere stabile con un voltaggio minore!
parole sante
si occa bene questo procio ?xk forse fra un pò di tempo ci faccio un pensierino:D
parole sante
eh eh! ;)
si occa bene questo procio ?xk forse fra un pò di tempo ci faccio un pensierino:D
beh, se non si occano questi...:D
giusto per nn cambiare mobo per un nehalem (una riflessione un qx9770 occato su una mobo avente già il costo sarebbe solo del procio invece se si vuole comprare un i7 devo nn soltanto comprare questo procio ma anche una mobo compatibile perciò i prezzi sarebbero 2 e ben elevati e la differenza sarebbe molta?)
giusto per nn cambiare mobo per un nehalem (una riflessione un qx9770 occato su una mobo avente già il costo sarebbe solo del procio invece se si vuole comprare un i7 devo nn soltanto comprare questo procio ma anche una mobo compatibile perciò i prezzi sarebbero 2 e ben elevati e la differenza sarebbe molta?)
se proprio il qx te lo regalano o cmq puoi pagarlo pochissimo allora fai bene, altrimenti porta il tuo q6600 a 3,2Ghz o 3,4Ghz e stai apposto senza spendere un euro! :)
NON usare IBT se non hai un signor sistema di dissipazione, quel programmino scalda tantissimo! usa prime95 e cerca di stare sui 65gradi in full! poi occhio al voltaggio se sei a 1,36v usando load line calibration sei al limite per via del vspike tra idle e full che potrebbe arrivare sui 1,42/1,45v..
Grazie mille ora provo. E' strano pero' perchè il dissi è un IFX 14 con due ventole da 120 (di cui una ultrakaze..) non lappato ma che non si muove di un millimetro dalla cpu...e il case è super aereato...forse è IBT che è un po' particolare come programma...:rolleyes:
Comunque ti posto i screenn a 400x10 con Prime...speriamo bene...:rolleyes: ...
Grazie mille ora provo. E' strano pero' perchè il dissi è un IFX 14 con due ventole da 120 (di cui una ultrakaze..) non lappato ma che non si muove di un millimetro dalla cpu...e il case è super aereato...forse è IBT che è un po' particolare come programma...:rolleyes:
Comunque ti posto i screenn a 400x10 con Prime...speriamo bene...:rolleyes: ...
abbassa quel vcore,
parti dal vid della tua cpu e vedi quanto fà con quel voltaggio, di norma un qx9770 con il voltaggio del vid arriva già a 3800, poi da quel valore per arrivare a 4000 basta poco vcore, tu mi sembri troppo alto di vcore è normale che è cosi caldo, scommetto che il vid della tua cpu è 1.17
abbassa quel vcore,
parti dal vid della tua cpu e vedi quanto fà con quel voltaggio, di norma un qx9770 con il voltaggio del vid arriva già a 3800, poi da quel valore per arrivare a 4000 basta poco vcore, tu mi sembri troppo alto di vcore è normale che è cosi caldo, scommetto che il vid della tua cpu è 1.17
Scusate la niubbaggine ma sono alle prime armi....:D ...ma come diavolo faccio ad abbassare il vcore??...sul bios della mobo è settato su auto....
Comunque con un breve giro di torture test di Prime 95 và già meglio mi sembra....
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081114000809_PRIME95QX97704GHZ.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081114000809_PRIME95QX97704GHZ.jpg)
noooo!! attento, non lasciare MAI tutto su auto!
rimetti tutto a default e non fare una mossa finchè non hai imparato cosa fare nel bios per occare!
vai nel thread della tua scheda madre e ti sapranno dare maggiori informazioni su come fare!
io ti posso dire i valori della cpu dai quali partire:
cpu voltage: 1,25v (di default credo sia 1,21v)
cpu PLL voltage: 1,50v (valore praticamente di default, non serve a molto per salire di overclock e dovrebbe essere sufficiente per 400x10)
FSB Termination: 1,20v
ripeto, informati per bene, si rischia di bruciare un sacco di soldini! ;)
Ok Giustaf grazie mille per le risposte ed i consigli...sei molto gentile.
Comunque...sono riuscito ad abbassare il vcore a 1.35...piu' giu' mantenendo le stesse impostazioni (fsb a 445 x9) schermata blu durante Prime...
Comunque gia' cosi' il massimo di temperatura che ho visto per pochi minuti di test era sui 65 gradi quindi era scesa...ma la cosa strana è che scegliendo il torture test di Prime mi andavano solo due thread mentre gli altri due mi davano un errore....poi dopo un po' andava un solo thread che alla fine si è fermato pure quello con un errore ed il test si è interrotto...:confused:
Non sono risucito a postare lo screen scusate....
Perchè??? :muro: :muro:
Comunque nel thread "aspettando Nehalem" ad es Kimi.Rk ha raggiunto i 4 GHz con un core i7 con il mio stesso vcore iniziale di 1.38 circa....quindi non mi sembra tanto male quel voltaggio...vabbe' e' un procio diverso pero'...sempre a 45 nm e quad...:rolleyes:
Qui invece un giretto veloce di IBT con vcore a 1,35....a dire la verità non capisco se ha trovato errori...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081114010608_IBTQX9770VCORE1.35.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081114010608_IBTQX9770VCORE1.35.jpg)
Comunque da quello che vedo qui` il VID e` compreso tra 0,85 e 1,3625 quindi avendo settato il vcore a 1,35 mi sembra buono ....o no??? :confused:
http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SLAWM
Grazie a tutti..
Sono sceso a 3,8 con vcore 1,25 e tutto torna...:)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081114221925_QX977038GHZVCORE125.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081114221925_QX977038GHZVCORE125.jpg)
vado di fretta, pero faccio in tempo a dirti che già adesso (a 3,8Ghz) va meglio, però ripeto: visto che sei alle prime armi vai nel thread della tua scheda madre e chiedi info lì..sicuramente ti sapranno rispondere molto meglio. Inoltre ti diranno come ottimizzare anche il comparto NB/RAM per abbassare latenze del NB e aumentare la banda passante..
I valori che ti ho detto nel post più in alto li devi PER FORZA mettere su MANUALE e impostarli te, se li lasci in AUTO ti rovinano la cpu nel giro di poco se sali sopra i 400 FSB perchè le schede madri tendono a dare troppo voltaggio al famigerato FSB Termination! Mi raccomando, molto meglio se lo tieni a default finchè non avrai imparato tutto! :)
vado di fretta, pero faccio in tempo a dirti che già adesso (a 3,8Ghz) va meglio, però ripeto: visto che sei alle prime armi vai nel thread della tua scheda madre e chiedi info lì..sicuramente ti sapranno rispondere molto meglio. Inoltre ti diranno come ottimizzare anche il comparto NB/RAM per abbassare latenze del NB e aumentare la banda passante..
I valori che ti ho detto nel post più in alto li devi PER FORZA mettere su MANUALE e impostarli te, se li lasci in AUTO ti rovinano la cpu nel giro di poco se sali sopra i 400 FSB perchè le schede madri tendono a dare troppo voltaggio al famigerato FSB Termination! Mi raccomando, molto meglio se lo tieni a default finchè non avrai imparato tutto! :)
Ok Giustaf grazie ancora. Adesso vedo se raggiungo i 3,850 Ghz stabili salendo man mano con il vcore. Quando sono stabile provo ad inserire manualmente i valori che mi hai dato...se supero 10 giri di IBT al massimo grado di stress con temperature inferiori ai 70 mi fermo definitivamente...:)
Volevo anche chiederti...usando realtemp occorre anche settare il TDP oltre al tjmax?...perche` ho letto che altrimenti da` valori inferiori di circa 10 gradi....e vera questa cosa e se si come si setta il TDP ?? :confused: :confused:
Grazie mille ancora..
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081114221925_QX977038GHZVCORE125.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081114221925_QX977038GHZVCORE125.jpg)
aumenta solo il molti a 9.5 e vedi come va al massimo aumenti il vcore a 1.27/1.28
aumenta solo il molti a 9.5 e vedi come va al massimo aumenti il vcore a 1.27/1.28
Grazie ho provato ma il test IBT fallisce dandomi valori diversi nei calcoli.
Inoltre il tjmax per il QX9770 è 105 :
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1864116&page=2
e quindi i valori in idle e in full aumentavano notevolemente e pericolosamente...:rolleyes:
Quindi credo proprio di fermarmi qui cioè a 3,81: ultimo test fatto con vcore 1,25 , CPU PPL 1,50 , FSB TERMINATION 1.20 , FSB STRAP TO NB 400 , PCIe frequency 111 , memorie a 1692 7-7-7-20 1T e Tjmax settato a 105 su Real Temp :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081116002651_QX977038VCORE1.25.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081116002651_QX977038VCORE1.25.jpg)
Intanto sto' cosi' perchè sono rock solid e mi và bene...:)
Grazie mille a tutti siete stupendi.
Grazie ho provato ma il test IBT fallisce dandomi valori diversi nei calcoli.
Inoltre il tjmax per il QX9770 è 105 :
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1864116&page=2
e quindi i valori in idle e in full aumentavano notevolemente e pericolosamente...:rolleyes:
Quindi credo proprio di fermarmi qui cioè a 3,81: ultimo test fatto con vcore 1,25 , CPU PPL 1,50 , FSB TERMINATION 1.20 , FSB STRAP TO NB 400 , PCIe frequency 111 , memorie a 1692 7-7-7-20 1T e Tjmax settato a 105 su Real Temp :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081116002651_QX977038VCORE1.25.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081116002651_QX977038VCORE1.25.jpg)
Intanto sto' cosi' perchè sono rock solid e mi và bene...:)
Grazie mille a tutti siete stupendi.
se quelle temp sono in full io mi preokkuperei, quasi 90 gradi è troppo, dovresti arrivare massimo a 75, inoltre con quel voltaggio è veramente troppo, credo che non hai un buon sistema di raffreddamento o meglio dovresti averlo con quella cpu.
Azz in full sono davvero elevate quelle temperature! :eek:
Io lapperei l'IFX-14... ce l'hai in configurazione biventola? Che pasta termica usi?
Azz in full sono davvero elevate quelle temperature! :eek:
Io lapperei l'IFX-14... ce l'hai in configurazione biventola? Che pasta termica usi?
noto una cosa strana in quella cpu, tra i core cè troppa differenza di temp, non vorrei che la sua instabilità sia da attribuire ad una cpu nata male.
per il vid serve core temp, ma quello reale lo vedi disabilitando l'EIST nel bios e tutte quelle voci sul risparmio energetico,
usa real temp per monitorare le temp, ma attenzione, tu hai un core a 11 gradi, per me hai settato male il programma perchè non credo che in camera tua cè meno di 11 gradi, per cui, o usi core temp e togli dalle sue temp 8\10 gradi e usi real temp ma lo devi settare bene perchè cosi è tutto falsato, a parte se non usi un phase.
Rhadamanthis
16-11-2008, 15:45
http://img91.imageshack.us/img91/7328/immaginecv3.jpg (http://imageshack.us)
http://img152.imageshack.us/img152/5572/immagine2ni6.jpg (http://imageshack.us)
mi spiegate per favore sto programma e sto tjmax?
sta qualcosa di sbagliato?
per il vid serve core temp, ma quello reale lo vedi disabilitando l'EIST nel bios e tutte quelle voci sul risparmio energetico,
usa real temp per monitorare le temp, ma attenzione, tu hai un core a 11 gradi, per me hai settato male il programma perchè non credo che in camera tua cè meno di 11 gradi, per cui, o usi core temp e togli dalle sue temp 8\10 gradi e usi real temp ma lo devi settare bene perchè cosi è tutto falsato, a parte se non usi un phase.
Con pc acceso senza fare nulla vedo questo con Core Temp e Real Temp. Su Core Temp il Tjmax è settato su 85 mentre su Real Temp a 105....a chi devo credere???? :muro: :muro: :cry:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081116173412_REALTEMPCORETEMP.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081116173412_REALTEMPCORETEMP.jpg)
zazy1964
16-11-2008, 17:36
salve, scusate l'intromissione, potreste aiutarmi a tirare su il mio qx9770? ci capisco poco, non vorrei grigiare tutto.
a quanto pare sei agli inizi prima di tuttto devi sapere le temp ci sono svariati programmi ti consiglio core temp
Con pc acceso senza fare nulla vedo questo con Core Temp e Real Temp. Su Core Temp il Tjmax è settato su 85 mentre su Real Temp a 105....a chi devo credere???? :muro: :muro: :cry:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081116173412_REALTEMPCORETEMP.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081116173412_REALTEMPCORETEMP.jpg)
Il tjmax per il QX9770 e` 85! ;)
http://forums.slizone.com/index.php?showtopic=25069&st=20
http://www.anandtech.com/weblog/showpost.aspx?i=478
http://www.anandtech.com/systems/showdoc.aspx?i=3384&p=3&cp=3 (guardare i commenti...)
quale utility è pi affidabile per leggere le temperature del qx9770
le temp sembrano buone ma nn sono in ful prova con occt e poi mandaci il grafico
veltosaar
19-11-2008, 11:49
Ciao a tutti.
Volevo sapere se con il Qx9650 posso montare queste RAM?
CORSAIR TWIN3X4096-1600C7DHXIN
http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN3X4096-1600C7DHXIN.pdf
La domanda si riferisce al discorso "frequenza". Sino a che frequenza delle RAM supporta questo processore?
Perchè queste RAM viaggiano a 1600 Mhz.. devo overclokkare per farle funzionare? O Funzionano sa sole??
Altra cosa: Per sfruttare il dual channel, basta la configurazione su Bios o bisogna intervenire anche a livello di sistema operativo??
Grazie.
per il dual channel nn c'entra niente fa tutto da solo funsiona se sono 2x2 o anche il triple channel se sono 1x3 ma 3x4 nn so
riguardo alla compatibilità credo proprio di si
veltosaar
19-11-2008, 19:13
Sono 2 discorsi diversi:
A) il primo è: come si attua il dual channel? e la risposta dovrebbe essere che si devono montare a slot alterni sulla motherboard e impostare il dual channle dal bios.
B) la seconda questione è: siccome queste Ram hanno una frequenza di 1600 mhz, sono supportate dal processore?
m_w returns
19-11-2008, 19:56
Sono 2 discorsi diversi:
A) il primo è: come si attua il dual channel? e la risposta dovrebbe essere che si devono montare a slot alterni sulla motherboard e impostare il dual channle dal bios.
B) la seconda questione è: siccome queste Ram hanno una frequenza di 1600 mhz, sono supportate dal processore?
mannaggia quanta confusione!
A) il dual channel non sia abilita, semplicemente inserendo le ram negli alloggi adeguati si sfrutta questa tecnologia, siano gli slot alterni o adiacenti dipende dalla mobo in uso.
B) le ram non devono essere "supportate" dal processore ma dalla scheda madre.
se il termine da te usato ("supportate") è stato confuso con "sfruttate", e cioè se il bus del processore, senza nessun overclock, è tale da far lavorare le memorie alla loro frequenza massima di 1600mhz, questo è un altro discorso!
anche qua sarebbe facile rispondere, con un bel NO, in principio. ma poi c'è da tenere conto dello strap NB e dei divisori accessibili ad ogni freq di strap, quindi anche se il bus della CPU è 1333mhz, sarà possibile far lavorare le ram a 1600mhz.
questa è una spiegazione abbastanza giusta, senza addentrarsi in altri particolari che potrebbero crearti confusione.
solo direi che ogni tanto è bene documentarsi un pochino invece di scrivere secondo credenze!
il tutto in amicizia. ;)
veltosaar
19-11-2008, 20:23
Sono 2 discorsi diversi:
A) il dual channel non sia abilita, semplicemente inserendo le ram negli alloggi adeguati si sfrutta questa tecnologia, siano gli slot alterni o adiacenti dipende dalla mobo in uso.
se il termine da te usato ("supportate") è stato confuso con "sfruttate", e cioè se il bus del processore, senza nessun overclock, è tale da far lavorare le memorie alla loro frequenza massima di 1600mhz, questo è un altro discorso!
anche qua sarebbe facile rispondere, con un bel NO, in principio. ma poi c'è da tenere conto dello strap NB e dei divisori accessibili ad ogni freq di strap, quindi anche se il bus della CPU è 1333mhz, sarà possibile far lavorare le ram a 1600mhz.
questa è una spiegazione abbastanza giusta, senza addentrarsi in altri particolari che potrebbero crearti confusione.
solo direi che ogni tanto è bene documentarsi un pochino invece di scrivere secondo credenze!
il tutto in amicizia. ;)
Ti ringrazio tantissimo per le tue risposte.
Partiamo dal presupposto che non so cosa sia uno strap NB, cosa sia un divisore accessibile e cosa sia una frquenza di strap.
Detto questo, vorrei sfruttare al massimo queste RAM.
Puoi aiutarmi a capire come posso fare?
All'interno hanno anche una specie di protocollo che si chiama XMP. Non capisco bene cosa significhi ma credo che sfrutti meglio il processore Extreme.
Mi aiuti cortesemente anche in privato se ti disturba che scrivo qui? ^^
Grazie mon amì..
il tutto in amicizia. ;)
infatti quello che volevo dire io mica si abilita fa da solo
m_w returns
20-11-2008, 17:19
Ti ringrazio tantissimo per le tue risposte.
Partiamo dal presupposto che non so cosa sia uno strap NB, cosa sia un divisore accessibile e cosa sia una frquenza di strap.
Detto questo, vorrei sfruttare al massimo queste RAM.
Puoi aiutarmi a capire come posso fare?
All'interno hanno anche una specie di protocollo che si chiama XMP. Non capisco bene cosa significhi ma credo che sfrutti meglio il processore Extreme.
Mi aiuti cortesemente anche in privato se ti disturba che scrivo qui? ^^
Grazie mon amì..
Ci sarebbe molto da scrivere, per cui, siccome in rete si trova già tutto, ti invito ad utilizzare il tasto cerca del forum oppure san google. :)
per quanto riguarda l'XMP delle ram non è altro che la certificazione delle stesse a lavorare ad una data frequenza, che va oltre alle specifiche delle DDRII, e settando i giusti timings e la giusta tensione si può avere maggiore performnce dal sistema. ciò non riguarda le performnce della CPU.
extra quotone e c'è anche wikipedia :)
Il tjmax per il QX9770 e` 85! ;)
http://forums.slizone.com/index.php?showtopic=25069&st=20
http://www.anandtech.com/weblog/showpost.aspx?i=478
http://www.anandtech.com/systems/showdoc.aspx?i=3384&p=3&cp=3 (guardare i commenti...)
Il mio ultimo test @ 3,8 con memorie a 1692 7-7-7-20 con 10 cicli di IBT (Intel Burning Test) al stress massimo e Tjmax settato a 85 come comunicato da Intel per il QX 9770..
Beh dai non male mi sembra! :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081121225208_QX977038VCORE1.25.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081121225208_QX977038VCORE1.25.jpg)
guglielmit
22-11-2008, 17:23
Beh dai non male mi sembra! :) ]
Io da quella Cpu (anche dal quel prezzo) pretenderei qualcosa di + :rolleyes:
Il mio ultimo test @ 3,8 con memorie a 1692 7-7-7-20 con 10 cicli di IBT (Intel Burning Test) al stress massimo e Tjmax settato a 85 come comunicato da Intel per il QX 9770..
Beh dai non male mi sembra! :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081121225208_QX977038VCORE1.25.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081121225208_QX977038VCORE1.25.jpg)
11 gradi?! very strange :fagiano:
AgonizedPhobos
25-11-2008, 14:12
mi chiedo questa domanda da tempo,ma tra il qx9770 e il qx9650 che differenzza c'è,oltre al FSB 333 e 400?io ho un qx9650 che mi arriva il 7 dicembre:D
mi chiedo questa domanda da tempo,ma tra il qx9770 e il qx9650 che differenzza c'è,oltre al FSB 333 e 400?io ho un qx9650 che mi arriva il 7 dicembre:D
Imho il QX9650 è più overcloccabile del QX9770/QX9775.
Io comunque opterei per il più recente e overcloccabile (oltre che meno costoso) Q9650 :)
Hereticus
26-11-2008, 09:14
Imho il QX9650 è più overcloccabile del QX9770/QX9775.
Io comunque opterei per il più recente e overcloccabile (oltre che meno costoso) Q9650 :)
Il Q9650 arriva facilmente ad essere stabile a 4.0Ghz senza (o con poco) overvolt?
Ci sono stepping particolari da tenere in considerazione x l'OC?
Considerato che ho il mio sistema di dissipazione, si trova in vendita senza il suo dissipatore?
Grazie
Il Q9650 arriva facilmente ad essere stabile a 4.0Ghz senza (o con poco) overvolt?
Ci sono stepping particolari da tenere in considerazione x l'OC?
Considerato che ho il mio sistema di dissipazione, si trova in vendita senza il suo dissipatore?
Grazie
Puoi trovarlo in vendita anche in versione NON boxed; spesso i 4 Ghz li prende con poco overvolt (a volte con undervolt :asd:); poi tutto dipende dalla combinazione bus/moltiplicatore e dal :ciapet:
Il Q9650 è disponibile se non erro in un unico step, il più recente (c1 se non sbaglio...)
Fire Hurricane
26-11-2008, 20:20
Pavi da quando in quà ti interessi di AMD ?
Pavi da quando in quà ti interessi di AMD ?
Sono e sarò sempre per la par condicio :D
scorpion73
04-12-2008, 13:22
che voi sappiate è prevista l'uscita di un core 2 quad a 3,3GhZ, che ne so, tipo Q9770 o Q8600?
sickofitall
28-03-2009, 16:24
iscritto
http://img6.imageshack.us/img6/4245/27032009065.jpg
K Reloaded
29-03-2009, 13:52
il Clocking Club è qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1920622
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.