PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Apple MacBook SantaRosa

Pagine : 1 2 [3] 4 5

Max(IT)
29-12-2007, 16:05
Amici miei che hanno il macbook mi hanno fatto notare che il nero ha il case meno delicato del bianco.

:doh:
questo non è più vero da tempo: hanno cambiato le plastiche interne del bianco, che erano quelle che "ingiallivano" con l' uso.

Shakezpeare
29-12-2007, 16:05
questo non è più vero da tempo: hanno cambiato le plastiche interne del bianco, che erano quelle che "ingiallivano" con l' uso.

quotone!

Max(IT)
29-12-2007, 16:10
Va beh io ti sto parlando di marchi ambuedue importanti e famosi che si sono diffusi in tutto il mondo. Lo so benissimo che esitono portatili anche dell più economici. Ma io ho messo in ballo il top della gamma Dell ovvero l'XPS 13 pollici per la portabilità insieme al top della gamma Mac che è il macbook

top della gamma Apple ?
Il Macbook è il modello "economico" della gamma Apple, e l' unico da 13".
A questo punto prendi un Sony Vaio come questo:
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-SZ5MN%2FB&site=voe_it_IT_cons&pageType=Overview&category=VN+SZ+Series
che non è neppure Santarosa e costa 1600 euro ...

Gacoment
29-12-2007, 16:10

Ok allora mi hanno informato male. Mi avevano detto che provati i mac da mediaworld quello al tatto sembrava fatto meglio. Allora che cazzata è questa dei 100 euro in più?
Cmq Io questo non lo so, se me lo dite voi mi fido :). Quindi 400 euro di differenza.

Max(IT)
29-12-2007, 16:14
Ok allora mi hanno informato male. Mi avevano detto che provati i mac da mediaworld quello al tatto sembrava fatto meglio. Allora che cazzata è questa dei 100 euro in più?
Cmq Io questo non lo so, se me lo dite voi mi fido :). Quindi 400 euro di differenza.

ecco bravo, vatti a comprare un bel plasticone Dell, formatta tutto, installaci linux e vivi felice :p

Così nel thread si torna a parlare del macBook

Gacoment
29-12-2007, 16:16
top della gamma Apple ?
Il Macbook è il modello "economico" della gamma Apple, e l' unico da 13".
A questo punto prendi un Sony Vaio come questo:
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-SZ5MN%2FB&site=voe_it_IT_cons&pageType=Overview&category=VN+SZ+Series
che non è neppure Santarosa e costa 1600 euro ...

Si top della gamma per quanto riguarda la dimensione 13 pollici. Siccome un portatile viene chiamato tale quando è "portabile" secondo me deve essere 13 pollici per essere tale. Già il 15 è ingombrante, figurati ll 17, poi dipende dagli usi è chiaro però non venitemi a dire che il 17 è maneggevole ;P, a questo punto un imac è meglio. Il sony che hai messo in ballo è un modello vecchio. Si cmq li conosco in effetti costicchiano di più.

Gacoment
29-12-2007, 16:17
ecco bravo, vatti a comprare un bel plasticone Dell, formatta tutto, installaci linux e vivi felice :p

Così nel thread si torna a parlare del macBook

XD non è plastica ha la tastiera e touchpad in lamina di metallo :P. Tu ci tieni la partizione di linux sul macbook?

nandox80
29-12-2007, 16:18
XD non è plastica ha la tastiera e touchpad in lamina di metallo :P. Tu ci tieni la partizione di linux sul macbook?

ma la finisci di parlare del DELL??? e comunque non mandarmi pvt per favore....

Gacoment
29-12-2007, 16:22
ma la finisci di parlare del DELL??? e comunque non mandarmi pvt per favore....

Io dico quel che voglio :) e allora tu finiscila di screditare gli altri, perchè qua nessuno si è comportato male.

Max(IT)
29-12-2007, 16:29

linux su un macbook ?
Dammi un solo buon motivo per farlo :p

alexbau
29-12-2007, 16:31
:rolleyes:

Max(IT)
29-12-2007, 16:34
Il sony che hai messo in ballo è un modello vecchio. Si cmq li conosco in effetti costicchiano di più.

il Sony che ho citato è il più economico della serie SZ, quella da 13" di cui stiamo parlando.
E per inciso lo considero decisamente meglio di qualsiasi Dell, Santarosa oppure no.
Ma anche nel caso di Sony: la qualità spesso si paga.

Questo non toglie che i Dell siano ottimi notebook, che ho posseduto e che consiglio a chi vuole un notebook con Windows.
Spero sia l' ultimo post in cui se ne parla in questo thread

Gacoment
29-12-2007, 16:36
linux su un macbook ?
Dammi un solo buon motivo per farlo :p

Eh si linux su macbook :). Da me a informatica molti lo hanno. Chiamali smanettoni o qual si voglia, ma è bello provare tutto.

Gacoment
29-12-2007, 16:41
il Sony che ho citato è il più economico della serie SZ, quella da 13" di cui stiamo parlando.
E per inciso lo considero decisamente meglio di qualsiasi Dell, Santarosa oppure no.
Ma anche nel caso di Sony: la qualità spesso si paga.

Questo non toglie che i Dell siano ottimi notebook, che ho posseduto e che consiglio a chi vuole un notebook con Windows.
Spero sia l' ultimo post in cui se ne parla in questo thread

Sarà ma la garanzia sony è pessima, io ho notato solo gli schermi più luminosi tutto qua, e ne ho visti di sz e tx. Tu non hai il macbook nero?

Max(IT)
29-12-2007, 16:49
Eh si linux su macbook :). Da me a informatica molti lo hanno. Chiamali smanettoni o qual si voglia, ma è bello provare tutto.
ah, beh, se uno lo fa per passione non si discute. Io con il MB soprattutto ci lavoro, quindi evito anche di installarci BootCamp
Sarà ma la garanzia sony è pessima, io ho notato solo gli schermi più luminosi tutto qua, e ne ho visti di sz e tx. Tu non hai il macbook nero?

no, io ho il MB bianco. Il nero mi piace, ma sinceramente quei 150 euro li ho investiti in ram per i miei due Mac

Gacoment
29-12-2007, 16:54
ah, beh, se uno lo fa per passione non si discute. Io con il MB soprattutto ci lavoro, quindi evito anche di installarci BootCamp

no, io ho il MB bianco. Il nero mi piace, ma sinceramente quei 150 euro li ho investiti in ram per i miei due Mac

Ho visto che http://www.crucial.com/ vende pezzi per il macbook. Lì si risparmia. Di siti italiani niente? Ma non è che perdi garanzia se ce lo monti tu l'hardisk o ram?

Max(IT)
29-12-2007, 17:11
Ho visto che http://www.crucial.com/ vende pezzi per il macbook. Lì si risparmia. Di siti italiani niente? Ma non è che perdi garanzia se ce lo monti tu l'hardisk o ram?

In italia c' è lo store di Essedi che ha accessori per Mac a buon prezzo (io la ram Corsair certificata per Mac l' ho comprata li).
La ram è previsto cambiarsela da soli senza perdere garanzia.
L' hdd sinceramente non saprei, ma il mio è da 120 giga più che sufficienti per le mie esigenze (ho un lacie esterno da 500 Giga che uso come backup per l' iMac ed il MacBook)

Gacoment
29-12-2007, 17:16
In italia c' è lo store di Essedi che ha accessori per Mac a buon prezzo (io la ram Corsair certificata per Mac l' ho comprata li).
La ram è previsto cambiarsela da soli senza perdere garanzia.
L' hdd sinceramente non saprei, ma il mio è da 120 giga più che sufficienti per le mie esigenze (ho un lacie esterno da 500 Giga che uso come backup per l' iMac ed il MacBook)

Ah ok. Il nero macbook mi accativa. Li ho toccati spesso e il nero mi sembrava che sopra il simbolo della mela fosse meno fragile boh. Cmq io due hd lacie da 1 TB ciascuno e non mi bastano XD. A te quanto dura la batteria del macbook sia con e senza wireless?

lollo_rock
29-12-2007, 17:40
Ah ok. Il nero macbook mi accativa. Li ho toccati spesso e il nero mi sembrava che sopra il simbolo della mela fosse meno fragile boh. Cmq io due hd lacie da 1 TB ciascuno e non mi bastano XD. A te quanto dura la batteria del macbook sia con e senza wireless?

ti assicuro che dura più del dell, parlo per esperienza personale:) mio macbook CON wifi 4 ore e spicci, dell inspiron qualche cosa (pagato 1300€) 3 ore scarse CON WIFI...i laptop sono stati comprati nello stesso periodo

Gacoment
29-12-2007, 17:44
ti assicuro che dura più del dell, parlo per esperienza personale:) mio macbook CON wifi 4 ore e spicci, dell inspiron qualche cosa (pagato 1300€) 3 ore scarse CON WIFI...i laptop sono stati comprati nello stesso periodo
Ho capito ma l'inspiron è 15 pollici. Cmq anche l'xps con 9 celle dura parecchio.

lollo_rock
29-12-2007, 17:48
c'è da dire che os x ha una gestione diversa dell'autonomia, in pratica a parità di componenti dovrebbe durare la batteria di più un computer con os x rispetto a uno con win. con linux non so e non ti posso nemmeno assicurare la veridicità della cosa della gestione, comunque come autonomia ho sempre fregato tutti i miei amici con dell, vaio e hp (e un toshiba)

per la cronaca, sul macbook ho messo linux un pò ti tempo fa...ora sei più felice?

manowar84
29-12-2007, 17:54
scusate mi intrometto :D

per la cronaca, sul macbook ho messo linux un pò ti tempo fa...ora sei più felice?
se non lo usi è inutile però :p

c'è da dire che os x ha una gestione diversa dell'autonomia, in pratica a parità di componenti dovrebbe durare la batteria di più un computer con os x rispetto a uno con win. con linux non so e non ti posso nemmeno assicurare la veridicità della cosa della gestione, comunque come autonomia ho sempre fregato tutti i miei amici con dell, vaio e hp (e un toshiba

con linux settato bene la situazione è anche migliore perchè possibile abbassare ulteriormente la frequenza a riposo del classico ghz e downvoltare la cpu con un risparmio più che ottimo.

Cmq Gacoment ti consiglio seriamente di aprire un nuovo 3d macbook vs dell perchè sei clamorosamente ot :p

Gacoment
29-12-2007, 17:58
c'è da dire che os x ha una gestione diversa dell'autonomia, in pratica a parità di componenti dovrebbe durare la batteria di più un computer con os x rispetto a uno con win. con linux non so e non ti posso nemmeno assicurare la veridicità della cosa della gestione, comunque come autonomia ho sempre fregato tutti i miei amici con dell, vaio e hp (e un toshiba)

No perchè non lo usi XD. Beh su linux settato bene vai alla grande.

Gacoment
29-12-2007, 18:01
scusate mi intrometto :D

se non lo usi è inutile però :p

con linux settato bene la situazione è anche migliore perchè possibile abbassare ulteriormente la frequenza a riposo del classico ghz e downvoltare la cpu con un risparmio più che ottimo.

Cmq Gacoment ti consiglio seriamente di aprire un nuovo 3d macbook vs dell perchè sei clamorosamente ot :p

Bravo, ma non ho capito la battuta di clamorosamente ot, intendevi forse "Hot"? Nu io voglio solo che mi venghino date risposte coerenti. Io cmq nel negozio di mio zio ho installato linux non so in quante macchine portatili o desktop. E quasi tutte con il wireless funzionante al primo avvio, per le webcam c'è da leggere qualcosa ma poi vanno. Beh per le stampanti e scanner esterni la situazione potrebbe essere ostica, ma c'è sempre una soluzione.

nandox80
29-12-2007, 18:02
Bravo, ma non ho capito la battuta di clamorosamente ot, intendevi forse "Hot"? Nu io voglio solo che mi venghino date risposte coerenti. Io cmq nel negozio di mio zio ho installato linux non so in quante macchine portatili o desktop. E quasi tutte con il wireless funzionante al primo avvio, per le webcam c'è da leggere qualcosa ma poi vanno. Beh per le stampanti e scanner esterni la situazione potrebbe essere ostica, ma c'è sempre una soluzione.

ot = off topic...cioè quello di cui parli non c'entra un kaiser con l'argomento del thread....

manowar84
29-12-2007, 18:03
esatto! apri un altro 3d, please :D

Gacoment
29-12-2007, 18:05
ot = off topic...cioè quello di cui parli non c'entra un kaiser con l'argomento del thread....

Può centrare linux su macbook

manowar84
29-12-2007, 18:08
Può centrare linux su macbook

tu nel 3d ufficiale del macbook santarosa te ne esci con il dell. Sei OT e passi dalla parte del torto. Apriti un nuovo 3d e tanti saluti, sono tutti contenti e si discute in tranquillità, non mi pare difficile dai ;)

Ciampa
29-12-2007, 18:45
ritornando ot, potrei sapere se il macbook nero ha un costo elevato di circa 100 € a parità di componenti per altri motivi oltre all'aspetto estetico ?

lollo_rock
29-12-2007, 19:04
ritornando ot, potrei sapere se il macbook nero ha un costo elevato di circa 100 € a parità di componenti per altri motivi oltre all'aspetto estetico ?

no, il nero (che mi vanto di possedere:Prrr: ) apparte il colore e capacità hd è uguale agli altri:)

rispondendo a manowar84 E BASTA: linux lo uso sul pc, era per rispondere a Gacomet che voleva sapere se avevamo linux sul macbook

contenti?

manowar84
29-12-2007, 19:18
contenti?

mah in realtà a me interessa poco :D

Ciampa
29-12-2007, 19:26
ma se volessi comprare un macbook con un giga di ram, e poi upgradarla a 2 giga comprandola a parte, devo comprare solo più un giga oppure devo comprare due banchi uguali da 1 ?

nandox80
29-12-2007, 19:29
ma se volessi comprare un macbook con un giga di ram, e poi upgradarla a 2 giga comprandola a parte, devo comprare solo più un giga oppure devo comprare due banchi uguali da 1 ?

se non sbaglio se lo compri con 1 GB ti danno due banchi da 512 MB...quindi devi comprarne due da 1.

Ciampa
29-12-2007, 19:35
questo ?
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=55070&ID_MCAT=0&ID_CAT=441&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
non mi sembrano 2 banchi

nandox80
29-12-2007, 19:43
questo ?
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=55070&ID_MCAT=0&ID_CAT=441&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
non mi sembrano 2 banchi

quello è un banco da 1 GB della Corsair....io ti ho detto che quando compri il macbook con 1 GB di RAM ci sono due banchi da 512 MB. Quindi se vuoi passare a due di quelli che hai postato tu ne devi prendere due!! chiaro?

Ciampa
29-12-2007, 20:21
scusa.. avevo capito male

Max(IT)
29-12-2007, 21:43

nero e bianco sono identici (colore a parte)

L batteria del mio MB, considerato che avrà fatto si e no 4 cicli di ricarica, mi dura circa 4 ore, ed ho il WiFi ed il BT sempre accesi

Aut0maN
29-12-2007, 22:22
nero e bianco sono identici (colore a parte)

L batteria del mio MB, considerato che avrà fatto si e no 4 cicli di ricarica, mi dura circa 4 ore, ed ho il WiFi ed il BT sempre accesi

ottimo a sapersi, anche con bt attivo se ti fa 4 ore è perfetto, avevo proprio intenzione di prendere un mouse bt (v470) ed ero un pò preoccupato per l'autonomia.
Non so ancora quanto duri la batteria del macbook visto che appena preso è morta inesorabilmente :(

Max(IT)
30-12-2007, 10:24
ottimo a sapersi, anche con bt attivo se ti fa 4 ore è perfetto, avevo proprio intenzione di prendere un mouse bt (v470) ed ero un pò preoccupato per l'autonomia.
Non so ancora quanto duri la batteria del macbook visto che appena preso è morta inesorabilmente :(

io lo uso con un Logitech BT ;)
Senza bisogno di alcun driver

Gacoment
30-12-2007, 12:05
Ragazzi ho visto che l'hardisk 250 gb nella Apple Store conviene prenderlo perchè costa uguale ovvero 140 euro anche negli altri negozi. La ram costa assai ovvero 140 euro sullo Store mentre ti fai con soli 40 euro due bacchette da 512.
Giusto? Poi il colore nero è più bello. Cmq io ero convinto che lo fosse ma il macbook non è led ancora. Probabilmente uscirà subito dopo il macworld?

lollo_rock
30-12-2007, 12:07
Cmq io ero convinto che lo fosse ma il macbook non è led ancora. Probabilmente uscirà subito dopo il macworld?

la vedo dura...per la ram: prendila altrove che risparmi, è una cosa risaputa;)

Gacoment
30-12-2007, 12:09
la vedo dura...per la ram: prendila altrove che risparmi, è una cosa risaputa;)

Non hai letto ? Ho detto 40 euro la ram presa da un'altra parte. Ah in più la batteria vi dura quanto 5 ore? E non è nemmeno led :O
Quindi 1630 euro costa il nero.

lollo_rock
30-12-2007, 12:12
Non hai letto ? Ho detto 40 euro la ram presa da un'altra parte. Ah in più la batteria vi dura quanto 5 ore? E non è nemmeno led :O

appunto ti ho detto di prenderla altrove...vabbè, a noi ci dura anche 5 ore con schermi non a led, se non ci credi...:rolleyes:

Gacoment
30-12-2007, 12:15
appunto ti ho detto di prenderla altrove...vabbè, a noi ci dura anche 5 ore con schermi non a led, se non ci credi...:rolleyes:

Eh scusa io che ho detto?!? 5 ore !!!! :)
Spero proprio che esca led per estate.

Max(IT)
30-12-2007, 12:29
Ragazzi ho visto che l'hardisk 250 gb nella Apple Store conviene prenderlo perchè costa uguale ovvero 140 euro anche negli altri negozi. La ram costa assai ovvero 140 euro sullo Store mentre ti fai con soli 40 euro due bacchette da 512.
Giusto? Poi il colore nero è più bello. Cmq io ero convinto che lo fosse ma il macbook non è led ancora. Probabilmente uscirà subito dopo il macworld?
con 53 euro ti fai due moduli da 1 Gb certificati per Mac.

Il display a led è probabile che verrà introdotto nel prossimo aggiornamento, ma non credo già il 15 gennaio (l' hanno appena aggiornato a metà novembre): io sono propenso a credere nel periodo aprile-giugno.

Max(IT)
30-12-2007, 12:31

a me a 5 ore non arriva .... forse solo senza WiFi e BT, ma siccome per me sono essenziali non mi importa ;)
Tanto nel 90% dei casi è collegato alla rete elettrica

panocia
30-12-2007, 12:36

5 ore se usi blocco note.
4 ore internet tranquillo e office.
Poi in giù.

Gacoment
30-12-2007, 13:58
con 53 euro ti fai due moduli da 1 Gb certificati per Mac.

Il display a led è probabile che verrà introdotto nel prossimo aggiornamento, ma non credo già il 15 gennaio (l' hanno appena aggiornato a metà novembre): io sono propenso a credere nel periodo aprile-giugno.

53 euro solo 1 gb extra giusto?

nandox80
30-12-2007, 14:04

due moduli da 1GB....

Gacoment
30-12-2007, 14:20
Quindi a mia scelta questi due vanno bene?
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1310471&cosa=5#under
http://www.cic-computer.it/Tp.asp?partnum=VS1GSDS667D2
http://www.thekult.it/information/ProductDetail.aspx?supllierprodid=8926

Max(IT)
30-12-2007, 14:29

2 moduli da 1 Gb

Max(IT)
30-12-2007, 14:32
Quindi a mia scelta questi due vanno bene?
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1310471&cosa=5#under

questa non mi sembra ram per notebook ...

E comunque meglio prendere memoria certificata per Mac

Gacoment
30-12-2007, 14:39
Ok eccola qua:
2 GB
http://www.cic-computer.it/Tp.asp?partnum=KTA-MB667/2G
http://www.pcfacos.it/Browse_Item_De...ID=44206&fm=tp
1 GB
http://www.bow.it/prodotto/22721/scheda.html
http://www.pcfacos.it/Browse_Item_De...ID=42699&fm=tp
questa penso che vada bene vero?

Aut0maN
30-12-2007, 14:43
Ok eccola qua:
http://www.cic-computer.it/Tp.asp?partnum=KTA-MB667/2G
questa penso che vada bene vero?

vai su questo 3d, trovi tutte le info:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=817334

Gacoment
30-12-2007, 15:47
Mi date un sito che mi fa vedè i giochi disponibili per macbook?

_mr_
30-12-2007, 15:51
guarda sull'apple store...sezioni giochi....lì penso che trovi tutti quelli a pagamento...

Max(IT)
30-12-2007, 16:02
Mi date un sito che mi fa vedè i giochi disponibili per macbook?

altra domanda che mi fa pensare che davvero tu sia sulla strada sbagliata (oppure stai provocando di proposito)

Gacoment
30-12-2007, 16:05
Perchè scusa? I giochi per mac esistono. L'ho chiesto tanto per sapere perchè mi stavo a informà.
Cmq avete provato a far girare un video hd su macbook?

_mr_
30-12-2007, 16:13
Perchè scusa? I giochi per mac esistono.

si esistono, ma in quantità limitata...se vuoi giocare è meglio una consolle imho...in ogni caso puoi giocare tranquillamente con un mac, xò non aspettarti prestazioni strabilianti...

Gacoment
30-12-2007, 16:17
si esistono, ma in quantità limitata...se vuoi giocare è meglio una consolle imho...in ogni caso puoi giocare tranquillamente con un mac, xò non aspettarti prestazioni strabilianti...

Volevo sapere una esperienza diretta vostra. Si ma cmq ci stanno diverse decine di giochi. Io cmq mi riferivo a giochi strategici che su console non ci sono solitamente :). Age of Empires, Neverwinter Nights o un Command & Conquer. Cercavo questi qua. Io come console ho il wii ;)

Massimo87
30-12-2007, 16:21

l'unica cosa di cui non ci può preoccupare..
hai un C2D da 2Ghz e sopratutto la X3100 come la vecchia 950 hanno decodifica HW per i video HD :)

Gacoment
30-12-2007, 16:30
l'unica cosa di cui non ci può preoccupare..
hai un C2D da 2Ghz e sopratutto la X3100 come la vecchia 950 hanno decodifica HW per i video HD :)

Quindi se ho un video da più di 10 gb nel pc il macbook lo legge senza scatti?
A proposito non ci sta qualcosa tipo di cavetto che ti converte da MINI-DVI a HDMI ?

The_misterious
30-12-2007, 17:02
Quindi se ho un video da più di 10 gb nel pc il macbook lo legge senza scatti?
A proposito non ci sta qualcosa tipo di cavetto che ti converte da MINI-DVI a HDMI ?
da dvi-->hdmi c'è...quindi penso ci sia pure quello

Gacoment
30-12-2007, 17:09
da dvi-->hdmi c'è...quindi penso ci sia pure quello

Uhm non ho capito se il macbook ha solo mini-dvi o ha anche dvi. Perchè non c'è il cavetto da mini-dvi a hdmi. Ma poi si piglia anche l'audio insieme al video?

lollo_rock
30-12-2007, 17:11
il macbook ha l'uscita MINI-dvi:)

Max(IT)
30-12-2007, 18:33
Perchè scusa? I giochi per mac esistono. L'ho chiesto tanto per sapere perchè mi stavo a informà.
il MacBook ha la scheda video integrata nel chipset e non ha memoria dedicata.
Non è fatto per giocare, se non a strategici e simili

NuT
31-12-2007, 00:20
Vorrei sottolineare strategici rigorosamente in 2D.

Mirus
31-12-2007, 08:05
Beh CoD2 ci gira diognitosamente, cmq non è un PC per giocare.

Max(IT)
01-01-2008, 11:11
cmq ne abbiamo parlato un sacco di volte e sta storia inizia a stufare.
Cribbio, un notebook da 13" con scheda integrata e queste domande non bisognerebbe neppure farsele ... :muro:

Aut0maN
01-01-2008, 11:32
cmq ne abbiamo parlato un sacco di volte e sta storia inizia a stufare.
Cribbio, un notebook da 13" con scheda integrata e queste domande non bisognerebbe neppure farsele ... :muro:

io non reagirei così, secondo me è lecito chiedersi che tipologia di giochi-ni installare sul proprio macbook, parlo di giochi ad-hoc, non i giochi come li intendiamo noi cioè cod4, crysis o ut3.
Sposterei o aprirei un bel 3d dedicato a giochi che girano perfettamente su macbook, non si rovina mica :)
Se poi vogliamo spingerci su bootcamp e piattaforma windows allora un bel tot di roba ci gira, ma sarebbe bello avere un 3d solo di games osx, sopratutto roba 2d :)

nandox80
01-01-2008, 11:36
io non reagirei così, secondo me è lecito chiedersi che tipologia di giochi-ni installare sul proprio macbook, parlo di giochi ad-hoc, non i giochi come li intendiamo noi cioè cod4, crysis o ut3.
Sposterei o aprirei un bel 3d dedicato a giochi che girano perfettamente su macbook, non si rovina mica :)
Se poi vogliamo spingerci su bootcamp e piattaforma windows allora un bel tot di roba ci gira, ma sarebbe bello avere un 3d solo di games osx, sopratutto roba 2d :)

la frequenti questa sezione del forum?? c'era un thread cosi....se nn ha avuto successo un motivo c'è.

Max(IT)
01-01-2008, 15:39

ti assicuro che la maggior parte delle volte questo genere di questione salta fuori solo per cercare di denigrare il MacBook e la sua vga integrata, dimenticando che IL PIU' GROSSO VENDITORE MONDIALE di schede video è proprio Intel grazie alle sue vga integrate sui notebook ...

Io ripeto: un notebook da 13" NON nasce per giocare, tantomeno se si tratta di un Mac.

nellina_paolo
02-01-2008, 11:59
Aiutatemi sono davvero indeciso tra questi due notebook che prenderei con le seguenti caratteristiche:
DELL XPS M1330
CORE 2 DUO T7500 2.20GHz,800,4M
13.3" WXGA Con White-LED Display TrueLife
Memoria RAM doppio canale da 2048MB (2x1024) 667MHz DDR2 SDRAM
Hard Drive 250GB Serial ATA (5400RPM)
8xDVD+/-RW Slim Slot-Load Drive, including SW
2 batterie una a 6 celle ed una a 9 celle
128 MB NVIDIA GeForce 8400M GS 1 S
Intel® Next-Gen Wireless-N Mini-PCI Card, EUR
Italian - Vista Home Premium (32Bit OS)
tutto questo a 1300€ (togliendo qualcosa, come la seconda batteria, si abbasserebbe ancora di più il prezzo)

APPLE MACBOOK
CORE DUO 2.2 GHZ
13.3" lcd lucido
1 GB di memoria RAM ( che porterei poi a 2gb)
HD ATA 120gb 5400rpm
SUPER DRIVE Masterizzatore DVD
1 batteria polimeri di litio
Scheda Grafica GMA X3100 con 144MB di SDRAM DDR2 condivisa
MAC OS X Leopard
tutto questo a €1137 con lo sconto educational a cui aggiungere circa 60€ per la ram

Lo so che sono due stili di computer , uso , e mentalità differenti è proprio questo che non mi fa scegliere...E' da giorni che leggo forum, recensioni, guardo filmati...e cerco di saperne di più...eppure stamattina stavo per ordinare il dell con la configurazione ed il prezzo fatto dalla commerciale, poi ho ripensato all'apple ed ora sono di nuovo sul dell.
Che posso fare??

NuT
02-01-2008, 12:09
Dipende tutto da cosa devi farci, comunque già che sei indeciso secondo me non sei per il Mac...

Io ti consiglierei il MacBook ma sono di parte :p tutta via il Dell rimarrebbe un'ottima scelta.

Aut0maN
02-01-2008, 12:24
Dipende tutto da cosa devi farci, comunque già che sei indeciso secondo me non sei per il Mac...

Io ti consiglierei il MacBook ma sono di parte :p tutta via il Dell rimarrebbe un'ottima scelta.

come scelta in termini monetari direi che il dell vince, offre decisamente di più, peccato poi farlo girare con vista e quindi lo fai sedere completamente, tutto hw sprecato. Ti rimane altrimenti la possibilità di metterci su ubuntu 7.10 ma rimane sempre il solito discorso di che software poi vorresti usarci.
Il macbook lo useresti con un'ottimo sistema operativo, senza dubbio.

Aut0maN
02-01-2008, 12:25
ti assicuro che la maggior parte delle volte questo genere di questione salta fuori solo per cercare di denigrare il MacBook e la sua vga integrata, dimenticando che IL PIU' GROSSO VENDITORE MONDIALE di schede video è proprio Intel grazie alle sue vga integrate sui notebook ...

Io ripeto: un notebook da 13" NON nasce per giocare, tantomeno se si tratta di un Mac.

beh dai, jets'n gun ci gira divinamente :D

Max(IT)
02-01-2008, 13:15
ma è una maledizione: ancora un Dell nel topic del MacBook ?!? :doh: :muro:

Chi acquista un MacBook non lo fa solo in considerazione delle caratteristiche tecniche, quindi un confronto diretto non ha senso.
Chi acquista un MacBook vuole un "Mac", con il s.o. relativo e tutto il resto, quindi il Dell non lo considera proprio.

Per inciso, quel Dell è un' ottimo prodotto, offerto ad un buon prezzo. Solo che questo non è il topic per parlarne.

Vellerofonte
02-01-2008, 22:47
Quoto Max(IT) eccetto che per l'affermazione sul Dell, da quando mi impongono un dinosauro come sistema operativo ho una totale repulsione nei confronti dei PC portatili, VOGLIO OSX!

1330subito
02-01-2008, 23:43
(dovrei cominciare a fare il copia incolla dei miei interventi...)

riassunto: per nellina_paolo
- tuo stesso dilemma
- orientato al 1330
- non gioco

il tuo unico problema è VISTA o XP
testato sulla mia pelle con vaio: ottime macchine ma decadono con windows...
Aut0maN ha spiegato bene qual è il problema...

- adesso uso macbook santarosa e ibook (gli altri pc spenti)

se con il computer ci lavori, guarda se l'applicazione che ti interessa c'è anche per la piattaforma mac quindi compralo...
se lo usi per studio/divertimento solo tu puoi decidere... ma dopo non lamentarti di aver speso 1300 euro ed avere le prestazioni di un entrylevel qualsiasi....

ciao

Gacoment
03-01-2008, 01:27
Per favore datemi una vostra opinione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20359997#post20359997

NuT
03-01-2008, 11:07
Ancora? :sbonk:

kralizec
03-01-2008, 11:30
se lo usi per studio/divertimento solo tu puoi decidere... ma dopo non lamentarti di aver speso 1300 euro ed avere le prestazioni di un entrylevel qualsiasi....

spero che con entrylevel qualsiasi non ti riferisca al macbook... che imho è da considerare entrylevel solo in ambito apple... ho avuto modo di confrontarlo direttamente con vari dell xps 1210, 1310, vostro, latitude con alcuni hp dvx000, nonché con un paio di acer di cui non so il modello... a parità di caratteristiche il mb costa effettivamente di più... ma lo si può paragonare tranquillamente ai concorrenti di pari prezzo... a parte la scheda grafica (che tanto visto che NON ci si gioca su un 13" conta relativamente poco) può competere con un sacco di pc di "fascia superiore" se non addirittura con i top di gamma

st3fan0l0ng0
03-01-2008, 11:38
spero che con entrylevel qualsiasi non ti riferisca al macbook... che imho è da considerare entrylevel solo in ambito apple... ho avuto modo di confrontarlo direttamente con vari dell xps 1210, 1310, vostro, latitude con alcuni hp dvx000, nonché con un paio di acer di cui non so il modello... a parità di caratteristiche il mb costa effettivamente di più... ma lo si può paragonare tranquillamente ai concorrenti di pari prezzo... a parte la scheda grafica (che tanto visto che NON ci si gioca su un 13" conta relativamente poco) può competere con un sacco di pc di "fascia superiore" se non addirittura con i top di gamma

infatti si riferiva all' xps con su windows vista :)

Max(IT)
03-01-2008, 11:43
Ancora? :sbonk:

ragazzi, ve lo chiedo per pietà. Fate come me, andate tutti su quel thread e ditegli di comprarsi il Dell, così la finiamo :D

1330subito
03-01-2008, 11:48
per entrylevel intendo il portatile che trovi da mediaw a 599euro....

forse non era chiaro ma mi riferivo all'acquisto di un dell da 1300euro che sulla carta è una bomba ma in realtà (per colpa di windows) è destinato a dare poche soddisfazioni....

è inutile chiedere consigli se poi non ci si crede.... allora dico comprate un dell con windows e andrete come col portatile di fine scorta (onesto intendiamoci) del grande magazzino.... però non bisogna lamentarsi (tanto per orgoglio non lo farebbero mai).

la mia storia è più lunga perchè anch'io ho comprato (necessità) un sony vaio stracazzuto dal punto di vista hw ma windows lo ha reso mediocre.... però raccontarlo non serve perchè nessuno vuole crederci....

ci si dovrebbe chiedere perchè pagare così tanto un dell quando con la metà dei soldi (esempio 599euro) ho le stesse prastazioni...?

ciaoi

Aut0maN
03-01-2008, 19:09
ho visto un paio di video con il macbook ed un ssd come disco, impressionanti!
Ancora nessuno di voi l'ha montato sul proprio mac?
Devo ammettere che il 100gb 7200rpm del mio dell 9400 rullava bene, questo 5400rpm da 80gb ah tendenze soporifere a volte, riesce a smorzare la potenza di quest'ottimo book.

nandox80
03-01-2008, 19:12
ho visto un paio di video con il macbook ed un ssd come disco, impressionanti!
Ancora nessuno di voi l'ha montato sul proprio mac?
Devo ammettere che il 100gb 7200rpm del mio dell 9400 rullava bene, questo 5400rpm da 80gb ah tendenze soporifere a volte, riesce a smorzare la potenza di quest'ottimo book.

sul macbook puoi cambiarlo l'hd....senza invalidare la garanzia se ce l'hai ancora. Ma il 7200 è un po' rumoroso...cmq ssd sul macbook? postami il link di qualche video.

Aut0maN
03-01-2008, 19:29
sul macbook puoi cambiarlo l'hd....senza invalidare la garanzia se ce l'hai ancora. Ma il 7200 è un po' rumoroso...cmq ssd sul macbook? postami il link di qualche video.

tipo questo:

http://www.youtube.com/watch?v=0nvzV2ZKRm4

e questo:

http://www.youtube.com/watch?v=SnUswf0uQHs

certo, sono drive da 1200 dollari....per ora :D

cmq si, il 7200 è più rumoroso , non di molto ma lo è, quello che però mi romperebbe sarebbe l'aumento di consumo rispetto al 5400, non ricordo in termini di watt cosa aumentasse...ricordo cmq l'aumento considerevole di prestazioni che avevo, sembrava quasi un'hd da desktop.

Max(IT)
03-01-2008, 21:23

ho idea che oltre il rumore, il 7200 rpm riduca anche l' autonomia e produca più calore.

valeriofiore
03-01-2008, 21:38
allora vi dico subito, ho installato i 4gb di ram...l'incremento di prestazioni si sente sia in avvio che nell'apertura delle varie applicazioni: i 3gb in più si notano soprattutto aprendo più applicazioni contemporaneamente.
Il mac è stabile su temperature attorno i 50 °C con un uso costante e normale (safari, adium, itunes, mail, skype e altri programmi occasionali).
La ventola è INUDIBILE, gira sempre a 1800rpm e il mac sembra spento.
Ottima la gestione della ventola quindi.
Da notare la precisione e la cura nelle plastiche, non più come quelle dei vecchi macbook, ora sembrano assemblate molto meglio e danno la senzazione di essere belle resistenti.
Particolare attenzione va inoltre alle prese d'aria nuove dietro al mb, la zona sotto queste è abbastanza calda ma nulla di preoccupante.

Il sistema operativo Leopard è inoltre stabilissimo e di facile uso.
La facilità di configurazione è infatti impressionante: configurazione automatica delle reti wifi, bluetooth.

A breve altro :)

so che sono andato a prendere un post vekkiotto, ma lo sto leggendo solo ora sto 3d....
che programma usi per monitorizzare temperature, ventole, ecc?

valeriofiore
03-01-2008, 21:41
visto che siete stati fortunati...
mentre io devo aspettare ancora.... non so quanto.... vado con le domande:

tempo di boot con 1Gb e con 4Gb di ram (per chi li ha)
tempo visualizzazione di un file pdf 3 Mb con Anteprima
tempo apertura Office 2004 documento bianco (e se volete con documento 500kb)

per la scheda video non sono preoccupato andava bene la vecchia 9200...
e non gioco: chiedo comunque se ci sono rallentamenti "software"...

ultima **zzata: l'alimentatore ha le stesse dimensioni di quello dell'ibook? (per chi l'ha avuto ovviamente)...

grazie
ciao

strano... il mio si avvia in 21"
e ho la configurazione base con già un bel po di programmi installati.

Massimo87
03-01-2008, 22:04
il mio MBP (che monta lo stesso disco e stessa CPU dell'intermedio dei MB) boota in 25" con un disco da 5400rpm..

poi non dimentichiamoci EFI ;)

NuT
03-01-2008, 22:17
ho idea che oltre il rumore, il 7200 rpm riduca anche l' autonomia e produca più calore.

Secondo me in un notebook un 5400rpm è l'ideale compromesso tra consumi, rumorosità e calore generato, per un notebook.

Aut0maN
03-01-2008, 22:27
Secondo me in un notebook un 5400rpm è l'ideale compromesso tra consumi, rumorosità e calore generato, per un notebook.

difatti vorrei evitare di ripassare al 7200 proprio per quello, piuttosto aumento la densita dei piatti dell'hd versione 5400 prendendone uno da 200 e oltre gb, dovrebbe aiutare non poco.
Spesso l'80gb si siede decisamente, poverino, e anche vero che mi succede quando lascio la vm di win xp con 1gb di ram dedicata (e magari uno shiki caricato ;)) e sto facendo backup con cyberduck, mamp attivo, oltre a quello ho attivo itunes con radio internet e circa 10 pagine con firefox aperte, skype attivo con chat attive, boinc in standby e tm che rulla , direi che è sfruttato bene :D :D
Io cmq lo lascio sempre acceso con tutto così com'è, e dire che sono ancora senza batteria....non vedo l'ora che arrivi il 7 gennaio per riaverla! :D

Come ram sono abbastanza saturo, forse troppo.

Aut0maN
03-01-2008, 22:29
il mio MBP (che monta lo stesso disco e stessa CPU dell'intermedio dei MB) boota in 25" con un disco da 5400rpm..

poi non dimentichiamoci EFI ;)

cmq non è il boot che su un mac è significativo, difatti ha una gestione dei file di sistema diversa da win, su quest'ultimo più passava il tempo e più programmi e installazioni/disintallazioni facevi e più era pachidermico all'avvio, con osx ho visto che per fortuna questo non succede, anzi.
Piuttosto la lentezza viene dopo, quando inizi a usare molti task, solo li però.

valeriofiore
03-01-2008, 22:34
per la libreria di iTunes basta che vai nelle impostazioni e gli imposti di non tenere organizzata la tua libreria

grazie.
odiavo sta cosa dell'importazione automatica degli mp3

NuT
03-01-2008, 22:35
Spesso l'80gb si siede decisamente, poverino, e anche vero che mi succede quando lascio la vm di win xp con 1gb di ram dedicata (e magari uno shiki caricato ;)) e sto facendo backup con cyberduck, mamp attivo, oltre a quello ho attivo itunes con radio internet e circa 10 pagine con firefox aperte, skype attivo con chat attive, boinc in standby e tm che rulla , direi che è sfruttato bene :D :D

:eek:

valeriofiore
03-01-2008, 22:37
ho perso mezz'ora a leggere le ultime 5 pagine del 3d piene di OT a non finire.
DELL man, visto che ti sei aperto il 3d apposito fai a tutti il favore di non postare + quà.
è chiaro lontano un miglio che ti sei iscritto solo per fare flame.

Io personalmente ho sempre usato windows dal 1996.
a ottobre dovevo comprarmi un portatile.
mio padre aveva un nuovissimo c2d con vista.
ho notato la superlentezza del sistema nonostante l'ottima dotazione della makkina.
ho notato che il SO era in parte da reimparare rispetto a XP, e mi sono detto:
--se proprio devo reimparare un SO ne imparo uno ottimo, ovvero macosx--
dal giorno in cui ho portato il macbook a casa ho benedetto tutti gli euro spesi.

PERKE vuoi sapere?
-perkè il SO è velocissimo
-perkè è semplicissimo
-perkè ha un sacco di piccole cose utilissime
-perkè esteticamente è il + bello in assoluto
-perkè ha un monitor eccezionale
-perkè ha il magsafe
-perkè ha lo scroll a 2 dita
-perkè ha lo zoom
-perkè ha un sacco di cose bellissime in bundle
-perkè praticamente esente da virus
-.....
-.....

questi sono solo quelli che mi sono venuti in mente senza pensarci su.
Per il discorso giochi è ovvio che il macbook è la scelta peggiore.
lo fanno tutto integrato proprio perkè sanno che la gente che vuole il mac non lo vuole per giocare
se ti serve un computer potente, ma sempre non per giocare c'è il macbook pro.
cmq vista la ottima componentistica e la costante incremento delle vendite, anche le case software stanno cominciando a fare giochi per il mac. e lo stanno facendo per accontentare chi il mac lo ha comprato per MODA, invece che per le sue qualità.

si sa che da quando è uscito l'ipod le vendite sono aumentate + che per la bontà del mac per il fatto che APPLE oramai va di moda.

c'è ntfs4mac che lo installi, riavvii e scrivi semplicemente, senza dover cercare o avviare nessun programma

mmm.... quindi sarebbe un programma INDISPENSABILE DA AVERE!!!

Fabio B
04-01-2008, 01:24
Salve a tutti, sono in procinto di aggiornare il mio parco macchine con un nuovo portatile. Siccome ne ho le scatole piene di windows, eccomi mi qui a chiedere delucidazioni sul macbook.
Mi interessano soprattutto due cose dal punto di vista hardware:
-Ho letto in queste pagine che monta un sistema di raffreddamento silenzioso; è realmente così? Considerate che arrivo da un pentium centrino banias che scaldava veramente poco, tanto che le ventole erano per lo più spente e la tastiera praticamente fredda.
-Quanto dura la batteria? Considerato come normale utilizzo, un pò di musica di sottofondo mentre scrivo o navigo o in alternativa un bel film in mpeg4.

Nel caso mi siano sfuggite le risposte, siate clementi :D

Gacoment
04-01-2008, 07:38
Salve a tutti, sono in procinto di aggiornare il mio parco macchine con un nuovo portatile. Siccome ne ho le scatole piene di windows, eccomi mi qui a chiedere delucidazioni sul macbook.
-Ho letto in queste pagine che monta un sistema di raffreddamento silenzioso; è realmente così? Considerate che arrivo da un pentium centrino banias che scaldava veramente poco, tanto che le ventole erano per lo più spente e la tastiera praticamente fredda.
-Quanto dura la batteria? Considerato come normale utilizzo, un pò di musica di sottofondo mentre scrivo o navigo o in alternativa un bel film in mpeg4.

Anche io devo prendere il macbook. Quest'ultimo è stato aggiornato a novembre però io per curiosità aspetto il macworld del 15 gennaio per vedere se esce qualcosa di nuovo, forse un macbook più sottile. Siccome in passato se non ricordo male c'è stato un ibook uscito ad ottobre e aggiornato a gennaio quindi tutto è possibile :D . Io spero che lo faranno con lo schermo led, con una scheda video GeForce, FireWire 800 o magari un pò più sottile, però forse sogno troppo, però cmq non sarebbe male se facessero una geforce 8400 per il 13.3 e con una 8600 per il 15 avremmo una giusta gamma di portatili.
Cmq so che ora l'autonomia del 13 pollici come batteria senza wireless acceso dura qualcosa oltre 5 ore.

Gacoment
04-01-2008, 08:07
AH ragazzi stavo pensando di comprare della ram KingSton certificata mac, però chiaro non ho ancora macbook. Con 4 gb qualcuno mi sa dire se ha notato differenze?
AH ma poi mettiamo il caso che esce un macbook aggiornato. La ram è compatibile pure per quello o me conviene sempre aspettare?

P.S.
Con Fibra di Carbonio (http://www.junewon.com/s2/wp-content/uploads/2007/05/dscf0961jx3.jpg), lo voglio pure io così chi lo ha? :þ Se solo i giapponesi possono averlo non è giusto >.< !!!

valeriofiore
04-01-2008, 08:43
la durata della batteria è troppo dipendente dall'utilizzo che se ne fa....
non è un parametro ben quantificabile.
Per la Ram visto l'utilizzo medio che si fa del macbook, io credo che 4gb siano troppi. Nel senso che non verrebbero proprio utilizzati.
Secondo me già 2 sono + che ottimi.
col gb di serie si lavora benissimo, ma ammetto che l'apertura delle applicazioni non è proprio fulminea, colpa sicuramente per la maggior parte del 5400. Ma come già ripetuto... è stato messo per compromesso con la durata batteria.

Ho letto da qualche parte che il mac se ne fotte praticamente del dual channel, per cui volendo puoi anche comprare un banco solo da 2gb e sostituirlo ad un banco da 512. in tal modo avrai 2.5gb, e come detto prima col dual channel ho letto che non ci fai una pippa. Anche se cmq 2gb o 2.5 sono la stessa cosa, e alla fin fine magari i 2 banchi da 512 riesci a piazzarli a qualcuno che ha un modello + vekkio con meno ram risparmiando qualcosa.

Tornando ai difetti del mac io trovo che la configurazione di base pekki in una cosa. Io ho una canon 400d e le mie foto hanno quindi una dimensione notevole.
come programma di visualizzazione immagini usoo just looking che mi consente di aprire la prima e guardare tutta la cartella, a differenza di anteprima, che per guardarle tutte ti obbliga a selezionare tutte le immagini e ad aprirle.
Bene, ho dovuto disattivare l'effetto transizione, perkè stava un casino a passare da una immagine all'altra.
sono certo che con 2gb di ram non mi darebbe sto problema.

Altra mancanza che trovo in mac (anche se viene definito come una sicurezza in +) è la assenza della funzione taglia incolla per i file.
funzione che invece funge solo su Testo.
io uso tantissimo il taglia incolla (ctr-x/c......Mela-x/c)

CIAO!!!

panocia
04-01-2008, 10:00
Bene, ho dovuto disattivare l'effetto transizione, perkè stava un casino a passare da una immagine all'altra.

Tranqulllo invece, uso anch'io just looking ed io ho 2 GB di RAM e l'effetto transizione scatta comunque.
Quindi sicuramente è un difeto del progromma!
Ciao

Gacoment
04-01-2008, 10:22
Per la Ram visto l'utilizzo medio che si fa del macbook, io credo che 4gb siano troppi. Nel senso che non verrebbero proprio utilizzati.
col gb di serie si lavora benissimo, ma ammetto che l'apertura delle applicazioni non è proprio fulminea, colpa sicuramente per la maggior parte del 5400. Ma come già ripetuto... è stato messo per compromesso con la durata batteria.

Ho letto da qualche parte che il mac se ne fotte praticamente del dual channel, per cui volendo puoi anche comprare un banco solo da 2gb e sostituirlo ad un banco da 512. in tal modo avrai 2.5gb, e come detto prima col dual channel ho letto che non ci fai una pippa. Anche se cmq 2gb o 2.5 sono la stessa cosa, e alla fin fine magari i 2 banchi da 512 riesci a piazzarli a qualcuno che ha un modello + vekkio con meno ram risparmiando qualcosa.

Tornando ai difetti del mac io trovo che la configurazione di base pekki in una cosa. Io ho una canon 400d e le mie foto hanno quindi una dimensione notevole.
come programma di visualizzazione immagini usoo just looking che mi consente di aprire la prima e guardare tutta la cartella, a differenza di anteprima, che per guardarle tutte ti obbliga a selezionare tutte le immagini e ad aprirle.

Altra mancanza che trovo in mac (anche se viene definito come una sicurezza in +) è la assenza della funzione taglia incolla per i file.

CIAO!!!

Azz ma sti discorsi mi fanno pensare che il macbook non sia tanto veloce O.o. Ma non era ottimizzato?
Il Taglia, Copia e Incolla non lo ha? E allora come fai a farlo?

nandox80
04-01-2008, 10:30
Azz ma sti discorsi mi fanno pensare che il macbook non sia tanto veloce O.o. Ma non era ottimizzato?

per curiosità...quanti anni hai?

comunque, il macbook è abbastanza veloce....non ha la funzione taglia per spostare i file ma il copia/incolla si.

Gacoment
04-01-2008, 10:41
per curiosità...quanti anni hai?

comunque, il macbook è abbastanza veloce....non ha la funzione taglia per spostare i file ma il copia/incolla si.

Io 24 e ho la laurea triennale in informatica. Tu?
Come non sposta i file O.o e come se fa?

nandox80
04-01-2008, 11:18

io ne ho 27 e ho la terza media (ma poi chi te lo ha chiesto se sei laureato o no....vabbè....)

comunque ripeto, non ha il taglia ma il copia e incolla si!!! quindi i file li sposti o di drag&drop o di copia e incolla!!! chiaro?

NuT
04-01-2008, 11:22

Se sei abituato alla silenziosità del Banias sei abituato sin troppo bene :D tutti i Centrino dal Sonoma (che è il peggiore in fatto di rumorosità) in poi li ho sempre trovati più casinari, tuttavia dipende tutto da come è costruito il portatile, ma comunque sul MacBook le ventole, anche se piano, girano sempre.

Gacoment
04-01-2008, 11:22
io ne ho 27 e ho la terza media (ma poi chi te lo ha chiesto se sei laureato o no....vabbè....)

comunque ripeto, non ha il taglia ma il copia e incolla si!!! quindi i file li sposti o di drag&drop o di copia e incolla!!! chiaro?

Si te l'ho detto perchè sembrava quasi mi avessi preso per un coglione >_>. Ah ho capito, non lo sapevo. Tu che tieni il macbook di novembre?

nandox80
04-01-2008, 11:24
Si te l'ho detto perchè sembrava quasi mi avessi preso per un coglione >_>. Ah ho capito, non lo sapevo. Tu che tieni il macbook di novembre?

io ho il macbook da un anno esatto!!! e non ho l'esigenza di cambiare....penso che per altri 3 anni lo utilizzo alla grande.. (per come serve a me ovviamente.....)

Kristian.M
04-01-2008, 12:40
Salve,
ho notato oggi che l'indicatore della batteria non supera il 99%. E' stato collegato alla rete elettrica tutta la notte! Il mio MacBook avrà fatto al massimo una decina di cicli di ricarica. Che devo pensare? Problemi con la batteria?

Ciao

lollo_rock
04-01-2008, 13:12
Salve,
ho notato oggi che l'indicatore della batteria non supera il 99%. E' stato collegato alla rete elettrica tutta la notte! Il mio MacBook avrà fatto al massimo una decina di cicli di ricarica. Che devo pensare? Problemi con la batteria?

Ciao

ogni tanto lo fa anche il mio, basta che lo usi un oretta scollegato dall'alimentatore e poi lo riattacchi, quando è carico torna al 100%:)

kralizec
04-01-2008, 13:38
so che sono andato a prendere un post vekkiotto, ma lo sto leggendo solo ora sto 3d....
che programma usi per monitorizzare temperature, ventole, ecc?

guarda, io per le temperature uso "temperature monitor" e per le ventole "fan control"... non so se sono i migliori... sono i primi che ho trovato e per ora mi ci trovo bene... ma se qualcuno usa altre alternative... che posti!! almeno provo qualcosa di diverso!!!:D :D :D

Max(IT)
04-01-2008, 13:47
Anche io devo prendere il macbook. Quest'ultimo è stato aggiornato a novembre però io per curiosità aspetto il macworld del 15 gennaio per vedere se esce qualcosa di nuovo, forse un macbook più sottile. Siccome in passato se non ricordo male c'è stato un ibook uscito ad ottobre e aggiornato a gennaio quindi tutto è possibile :D . Io spero che lo faranno con lo schermo led, con una scheda video GeForce, FireWire 800 o magari un pò più sottile, però forse sogno troppo, però cmq non sarebbe male se facessero una geforce 8400 per il 13.3 e con una 8600 per il 15 avremmo una giusta gamma di portatili.
Cmq so che ora l'autonomia del 13 pollici come batteria senza wireless acceso dura qualcosa oltre 5 ore.

è lento, lentissimo. Comprati il Dell, che è una scheggia :stordita:

Aut0maN
04-01-2008, 14:03

CIAO!!!

concordo con la tua valutazione, per la maggior parte della gente che sceglie macbook già il default è più che sufficiente.
Io purtroppo credevo di accontentarmi dell'hd da 80gb 5400rpm, ma anche se riconosco le buone doti di accesso al disco di osx rispetto a windows, trovo proprio che l'hd sia molto da collo di bottiglia alle ottime doti del macbook, vista l'estrema silenziosità dell'hd ho provato ad avvicinare l'orecchio per capire quando fosse colpa di quest'ultimo e quando invece della cpu oltre che un controllo con l'occupazione dei core confermando la mia ipotesi che l'hd è praticamente sempre sotto.
Osx gestisce alla grande molti task attivi e la ram la usa tutta, quindi chi vuole usarlo come computer principale di casa, togliendo l'hardcore gaming (lasciamo spazio solo a rts leggeri e giochi di 2 o 3 anni fa su bootcamp) può con pochi soldi prendere tranquillamente il modello base (come ho fatto io) e poi aggiungere un pò di soldi per 4gb di ram e un'hd più performante.
Abbinato ad un video esterno, quando si è sulla propria scrivania, è molto sfruttabile, io ormai dentro ci ho passato tutto la mia suite che usavo sul pc, con ottimi risultati (appena decido cosa fare con l'hd)

Mi confermate che se cambio l'hd la garanzia non decade?
Se lo tolgo e lo sostituisco, posso rivenderlo o per far valere la garanzia in caso di riparazione del macbook dovrei rimetterlo com'era all'acquisto? (ram compresa)

Mi consigliate un buon hd performante sui 160gb in su? :) (aspetterei gli ssd, ma credo di non potermeli proprio permettere :))

nandox80
04-01-2008, 14:48
concordo con la tua valutazione, per la maggior parte della gente che sceglie macbook già il default è più che sufficiente.
Io purtroppo credevo di accontentarmi dell'hd da 80gb 5400rpm, ma anche se riconosco le buone doti di accesso al disco di osx rispetto a windows, trovo proprio che l'hd sia molto da collo di bottiglia alle ottime doti del macbook, vista l'estrema silenziosità dell'hd ho provato ad avvicinare l'orecchio per capire quando fosse colpa di quest'ultimo e quando invece della cpu oltre che un controllo con l'occupazione dei core confermando la mia ipotesi che l'hd è praticamente sempre sotto.
Osx gestisce alla grande molti task attivi e la ram la usa tutta, quindi chi vuole usarlo come computer principale di casa, togliendo l'hardcore gaming (lasciamo spazio solo a rts leggeri e giochi di 2 o 3 anni fa su bootcamp) può con pochi soldi prendere tranquillamente il modello base (come ho fatto io) e poi aggiungere un pò di soldi per 4gb di ram e un'hd più performante.
Abbinato ad un video esterno, quando si è sulla propria scrivania, è molto sfruttabile, io ormai dentro ci ho passato tutto la mia suite che usavo sul pc, con ottimi risultati (appena decido cosa fare con l'hd)

Mi confermate che se cambio l'hd la garanzia non decade?
Se lo tolgo e lo sostituisco, posso rivenderlo o per far valere la garanzia in caso di riparazione del macbook dovrei rimetterlo com'era all'acquisto? (ram compresa)

Mi consigliate un buon hd performante sui 160gb in su? :) (aspetterei gli ssd, ma credo di non potermeli proprio permettere :))

un 7200 ti fa perdere in rumorosità, in durata batteria e in temperature raggiunte....se credi che il miglioramento delle prestazioni ne valga la pena beh...puoi cambiarlo tu stesso. Sul macbook puoi farlo senza invalidare la garanzia, se vedi da qualche parte sul sito Apple c'è anche scritto....ed è molto semplice!!!!
Secondo me non è fondamentale un 7200 ma poi ognuno la vede come crede....

Kristian.M
04-01-2008, 16:30
ogni tanto lo fa anche il mio, basta che lo usi un oretta scollegato dall'alimentatore e poi lo riattacchi, quando è carico torna al 100%:)

Grazie lollo_rock, sono molto più tranquillo. Adesso lo sto usando senza la corrente. Stasera lo ricarico e vedo se ritorna tutto alla normalità.

Grazie.

Aut0maN
04-01-2008, 17:59
un 7200 ti fa perdere in rumorosità, in durata batteria e in temperature raggiunte....se credi che il miglioramento delle prestazioni ne valga la pena beh...puoi cambiarlo tu stesso. Sul macbook puoi farlo senza invalidare la garanzia, se vedi da qualche parte sul sito Apple c'è anche scritto....ed è molto semplice!!!!
Secondo me non è fondamentale un 7200 ma poi ognuno la vede come crede....

e puntando su un 5400 ma di grosse dimensioni dovrei guadagnare con l'effetto della densità per pollice in teoria, ora vedo se trovo qualche bench in rete di hd da 2.5

innominato5090
04-01-2008, 18:06
e vai con i titoli.... Solo i professoroni parlano ora:rolleyes:
:Prrr: guarda, io per le temperature uso "temperature monitor" e per le ventole "fan control"... non so seo sono i migliori... sono i primi che ho trovato e per ora mi ci trovo bene... ma se qualcuno usa altre alternative... che posti!! almeno provo qualcosa di diverso!!!:D :D :D

Istat pro... È un widget e ti dà un monte di info

panocia
04-01-2008, 19:20
Cos'è un file O.o?

valeriofiore
04-01-2008, 20:33
Mamma mia quante risposte da dare... allora:

--come software per temperature uso iSTAT pro. per me davvero ottimo, monitorizza un sacco di cose. e mi è servito tantittismo ad individuare il guasto del MacPRO 17" (eh si... l'ho voluto sottolineare per sboronaggine lo ammetto!!!:sofico: )

--Gacoment: guarda onestamente anche io mi sono chiesto quanti anni tu potessi avere. Spero tu non ti offenda perkè non è per nulla nelle mie intenzioni, ma te ne davo dai 12 ai 16 massimo. Ripeto non è un insulto, solo che da quello che scrivi ero arrivato a questa conclusione.
Tornando al discorso prestazioni: non è per nulla lento, solo questa applicazione mi ha dato problemi, che avevo imputato erroneamente alla dimensione delle mie immagini (Canon 400d 10mpx), invece è il programma che ha questo bug.
[lo vedi come scatti sempre subito quando c'è da sparare sul MAC? anche per questo ti diamo 12 anni...]
Per il Taglia incolla... io avevo detto che non fa il TAGLIA INCOLLA... mica il copia incolla!!!
è l'unica cosa che ho trovato scomoda del macosx, perkè poi devi tornare indietro a cancellare i files! DAVVERO GRAN SCASSAMENTO, ma per il resto è sublime. il Miglior SO che ho mai USATO (e non provato).
La memoria effettivamente non è ottimizzata bene.
è soltanto ottimizzata in maniera superlativa. Riesci a fare un multitasking BESTIALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Concordo in pieno che il vero collo di bottiglia sia l'HD, ma mai penserei di passare ad un 7200. +ttosto ad un 5400 + capiente, quello si.

vabè, rispondo solo a questo.
E CERCA DI PORRE LE COSE IN MANIERA COSTRUTTIVA OK?

_mr_
04-01-2008, 21:09

mi spiace deluderti, ma, come ti ho già detto, probabilmente non vedrai mai un macbook con una scheda grafica dedicata...al massimo potrai vedere un macbook pro (quindi con la scheda dedicata) con lo schermo da 13,3" come il macbook

Max(IT)
04-01-2008, 21:55
al massimo potrai vedere un macbook pro (quindi con la scheda dedicata) con lo schermo da 13,3" come il macbook

13" non avrebbe molto senso.
IMHO almeno un 12", meglio se un 11"

_mr_
04-01-2008, 22:06

si, insomma, di dimensioni decisamente ridotte....

Max(IT)
04-01-2008, 22:13
si, insomma, di dimensioni decisamente ridotte....
certo, solo basta che non si "sovrapponga" al macBook, altrimenti avrebbe poco senso

_mr_
04-01-2008, 22:29
certo, solo basta che non si "sovrapponga" al macBook, altrimenti avrebbe poco senso

beh, non penso che siano così stupidi a cupertino
cmq penso che il macbook manterrà un case in plastica e una vga integrata, mentre (se ci sarà) questo nuovo modello avrà un case in alluminio e una vga dedicata...quindi è difficile che si sovrappongano...

daniele_l
04-01-2008, 22:40
anche secondo me è più probabile l'uscita del nuovo mb pro piuttosto che n nuovo mb ma mai dire mai..però consiglierei a chi vuole prenderlo di aspettare qualche mese dopo l'uscita perchè è facile che i primi usciti abbiano qualche difetto, ma questo vale per tutte le cose elettroniche nuove:) :) :)

Visto il prezzo contenuto della ram forse conviene comprarne 4 gb più che 2 almeno si taglia la testa al toro e non se ne parla più fino al prossimo computer;) ;)

valeriofiore
04-01-2008, 23:19
io ho un solo GB e non ho fino ad ora mai lamentato carenze di RAM.
e ci ho anche convertito video.

Terrei a sottolineare che il MAC non è un PC, e non necessita di ram a non finire come i PC.

NuT
05-01-2008, 00:32

IMHO una VGA dedicata su un notebook sotto i 14" è pura follia. Io ho attualmente un Vaio 13.3" con GeForce 6400go (non un mostro di potenza, in pratica è una 6200 con clock leggermente più spinti di default di fabbrica) e scalda abbastanza e di conseguenza a volte è rumoroso. Anche downclockando la VGA ai valori della 6200 non cambia niente. Secondo me le VGA hanno senso solo sui 15.4" e sui 17" dove c'è abbastanza spazio per dissipare il calore. Su notebook più piccoli, servono solo ad aumentare peso, rumorosità e calore generato. Forse sui 14" sarebbe ancora ancora accettabile, a patto di avere un'assemblaggio degno di questo nome.

buglis
05-01-2008, 10:50
Mamma mia quante risposte da dare... allora:

Per il Taglia incolla... io avevo detto che non fa il TAGLIA INCOLLA... mica il copia incolla!!!
è l'unica cosa che ho trovato scomoda del macosx, perkè poi devi tornare indietro a cancellare i files! DAVVERO GRAN SCASSAMENTO, ma per il resto è sublime. il Miglior SO che ho mai USATO (e non provato).

in effetti potrebbero risolvere il problema del taglia, visto che quando selezioni taglia non succede una mazza, oppure il file viene spostato nel cestino!! :(

Leron
05-01-2008, 10:57
per il taglia incolla c'è la scorciatoia

nandox80
05-01-2008, 11:21

cioè? :confused: :confused:

manowar84
05-01-2008, 11:31
Terrei a sottolineare che il MAC non è un PC, e non necessita di ram a non finire come i PC.

Come Windows Vista, please facciamo i precisi eh :D

Max(IT)
05-01-2008, 12:04
IMHO una VGA dedicata su un notebook sotto i 14" è pura follia. Io ho attualmente un Vaio 13.3" con GeForce 6400go (non un mostro di potenza, in pratica è una 6200 con clock leggermente più spinti di default di fabbrica) e scalda abbastanza e di conseguenza a volte è rumoroso. Anche downclockando la VGA ai valori della 6200 non cambia niente. Secondo me le VGA hanno senso solo sui 15.4" e sui 17" dove c'è abbastanza spazio per dissipare il calore. Su notebook più piccoli, servono solo ad aumentare peso, rumorosità e calore generato. Forse sui 14" sarebbe ancora ancora accettabile, a patto di avere un'assemblaggio degno di questo nome.beh, i notebook da 13" con vga discreta (da intendersi come non integrata nel chipset) cominciano ad essere diversi.
Certo, non hanno vga da alte prestazioni, che non servirebbero, ma almeno non usano la ram di sistema (o solo parte della ram di sistema).
Io credo che in futuro nel MacBook vedremo soluzioni di questo tipo, anche se la X3100 non è affatto male per questo lavoro.

kralizec
05-01-2008, 12:06
Grazie ragazzi!! iSTAT pro è davvero il widget migliore che io abbia mai visto... unica cosa... che monitora lo stato della ventola... ma non permette di modificare il numero di giri e a quale temperature aumentare il ritmo... cosa che fan control permette...cmq... è davvero perfetto...:D :D

-=[AL3X]=-
05-01-2008, 12:09
io ho un solo GB e non ho fino ad ora mai lamentato carenze di RAM.
e ci ho anche convertito video.

Cmq Leopard rispetto a Tiger è più esoso di ram... 2GB ci vogliono x un utilizzo bello fluido.

E poi dipende sempre dall'utilizzo xke se cominci a virtualizzare semplicemente XP su Tiger 2GB li usi tutti fidati. :D

Se invece virtualizzi Vista su Leopard ecco che i 4G hanno un senso, altrimenti no. :)

-=[AL3X]=-
05-01-2008, 12:12
Grazie ragazzi!! iSTAT pro è davvero il widget migliore che io abbia mai visto... unica cosa... che monitora lo stato della ventola... ma non permette di modificare il numero di giri e a quale temperature aumentare il ritmo... cosa che fan control permette...cmq... è davvero perfetto...:D :D

Io utilizzo in accoppiata iStat Menus e Fan Control. :)

Kristian.M
05-01-2008, 12:21
Per il problema della carica massima al 99% confermo come detto da lollo_rock che dopo aver scaricato la batteria la percentuale massima torna al 100%...

Ciao

Max(IT)
05-01-2008, 12:52
=-;20406685']Cmq Leopard rispetto a Tiger è più esoso di ram... 2GB ci vogliono x un utilizzo bello fluido.

E poi dipende sempre dall'utilizzo xke se cominci a virtualizzare semplicemente XP su Tiger 2GB li usi tutti fidati. :D

Se invece virtualizzi Vista su Leopard ecco che i 4G hanno un senso, altrimenti no. :)
non è vero per nulla.
Io ho Tiger sull' iMac e Leopard sul MacBook, con più o meno la stessa roba installata ed entrambi 2 Gb di ram.
La differenza nella ram libera è pressochè nulla, dopo l' avvio :O

cgnn
05-01-2008, 13:12

intendi da tastiera gli universali CTRL+X CTRL+V???
Cmq neanche xp quando trascini da una finestra ad un altra taglia e incolla ma duplica il file. Invece di tiger mi aveva dato fastidio che nel trascinamento delle cartelle quando ne trovava una uguale (nome) invece di agg il contenuto la sostituiva con la nuova e cancellava la vecchia.. e poi nel cestino non si possono elim singoli file ma si deve svuotare tutto...

Leron
05-01-2008, 13:22
intendi da tastiera gli universali CTRL+X CTRL+V???
no quelli non vanno nel finder

basta che trascini il file tenendo premuto MELA

Aut0maN
05-01-2008, 13:26

io ho provato ad installarlo, l'ho preso direttamente dal sito apple, non so se è una versione vecchia ma non mi funziona su leopard..

Aut0maN
05-01-2008, 13:28

tutte info che poi si possono trovare anche nell'ottimo help dello stesso.
Piuttosto, c'è uno shortcut da tastiera per lanciare finder?

cgnn
05-01-2008, 13:36

Si adesso ho visto/letto l'altra discussione, ed ho voluto fare la prova su xp.. e in "win xp" se trascini, copi e incolli come sul mac, se vuoi tagliare e incollare devi trascinare tenendo premuto il tasto "shift" simile al mac; alla fine tutti fanno le stesse cose cambiando piccoli particolari; ad es. per sottolineare in word evidenzi e premi il tasto sullo schermo o "CTRL+S" qui sul forum tasto o "CTRL+U", quindi parere mio personale in win ti riempono lo schermo di 50000 metodi/possibillità per fare sempre la stessa cosa.. ma alla fine intasano tutto..

Aut0maN
05-01-2008, 13:36

quoto, il macbook deve rimanere un note con comparto grafico integrato e con 3d semi-castrato, solo 2d, che già con la vecchia 950gm svolgeva tutto il suo dovere, ora la x3100 ha tolto gli ultimi rallentamenti.
Piuttosto su questa fascia di modelli vorrei tanta cpu, o almeno ampliarne il listino, un bel quad core mobile a frequenza ridotta abbinato alla x3100 con 4gb e diventa (già ora lo è cmq) un'ottimo sostituto ad un destkop per tutto, se lo abbini ad un display da scrivania ed uno storage esterno (quando mai riusciranno a mettere una squallida eSata!!??) non vedo motivo per scegliere un mini, come dimensioni è molto contenuto, silenziosissimo, ha una sorta di ups (vedi batteria) che ti da sicurezza per ore, se si vuole lo si può portare in giro ed usare il suo ottimo display in dotazione (a me piacerebbe ancora più piccolo :D) e quando sei comodo lo usi con tutto attaccato.

Aggiungo, consiglio spassionato (forse crossposto...scusatemi) provate ad usare safari al posto di firefox, almeno nell'ultima versione di quest'ultimo le performance sono ridicole sotto osx, moooooooooolto meglio safari, decisamente.

cgnn
05-01-2008, 13:47
... Piuttosto su questa fascia di modelli vorrei tanta cpu, o almeno ampliarne il listino, un bel quad core mobile...
O.T.:
Credo che il quad core mobile lo vedremo a breve su MBP sicuramente intermedio e 17", sperando MBP base :sperem: , per il resto, purtroppo, ho la brutta impressione che l'attuale MB sia più il sostituto del PWRbook 12" che del ibook...

edit: forse quello che manca è un iPhone maxi cioè un tablet....

valeriofiore
05-01-2008, 14:13
chi compra mac in genere non vuol entire + parlare di winZOZ.
cmq... se proprio non puoi farne a meno usi il bootcamp, che mi pare non virtualizzi na mazza, ma faccia proprio partire il SO da zero.
per cui perkè la ram???

io uso firefox per abitudine, e perkè uso quel softwerino per sincronizzare i preferiti col desktop WinXP.

NuT
05-01-2008, 16:21
beh, i notebook da 13" con vga discreta (da intendersi come non integrata nel chipset) cominciano ad essere diversi.
Certo, non hanno vga da alte prestazioni, che non servirebbero, ma almeno non usano la ram di sistema (o solo parte della ram di sistema).
Io credo che in futuro nel MacBook vedremo soluzioni di questo tipo, anche se la X3100 non è affatto male per questo lavoro.

Il mio notebook è tra questi e non mi lamento :D a parte un po' di rumorosità quando è sotto stress.

Ma se Apple deve fare un subnotebook come Dio comanda, meglio farlo con VGA integrata per risparmiare peso, calore e rumorosità, tanto un subnotebook non è concepito per giocare (già il MacBook non lo è).

valeriofiore
05-01-2008, 16:40
io direi direttamente... già i MAC in genere non sono fatti per giocare... nemmeno i PRO. che sta appunto per professional, non per prestazioni bestiali da gioco.

cmq con un PRO se ci fosse il software per apple i giochi girerebbero bene.
ma le case stanno cominciando solo ora a produrre giochi per apple.
ovvero da quando l'ipod è riuscito a lanciare la APPLEMANIA:

Grazie all' ipod si stanno vendendo + mac. e non per il fatto che in se il mac è un otitmo PC.

In italia si sa... andiamo a mode.
Basta vedere quanta gente ha la yamaha r1, invece che una ottima naked o semicarenata....

cgnn
05-01-2008, 17:21
... In italia si sa... andiamo a mode.
....

Come non UPpare

Max(IT)
05-01-2008, 17:41
Il mio notebook è tra questi e non mi lamento :D a parte un po' di rumorosità quando è sotto stress.

Ma se Apple deve fare un subnotebook come Dio comanda, meglio farlo con VGA integrata per risparmiare peso, calore e rumorosità, tanto un subnotebook non è concepito per giocare (già il MacBook non lo è).

aspetta, stiamo parlando di un 13", non di un subnotebook.
Un subnotebook non ha effettivamente molto senso con vga dedicata

Aut0maN
05-01-2008, 17:59

il 3d non è solo gioco, ci sono i programmi di grafica 3d che si basano molto sulla cpu ma che per l'editing hanno bisogno di un minimo di supporto 3d (non parliamo di lavorarci assiduamente, ma editing portabile)
Sono convinto che se vogliono, di giochi su misura per i suoi mac la apple se li può far fare, esempio ecclatante è la Nintendo, lavora sempre e solo con hw proprietario ma che non è mai all'ultima moda, i giochi che fa per il DS e faceva per il gba sono stra-stra-stradivertente, eppure hanno quasi sempre grafica 2d o 3d leggero, io credo che se facesse un canale budget di tutti questi giochini, sui propri mac ne venderebbero, tanto chi compra il mac è chi usa il computer in modo diverso, direi un casual gamer, quindi perfetto per provare a non rifarci su i soliti megatitoloni 3d che stanno comodi sul pc o al limite su bootcamp.
Vuoi mettere se ti fanno una conversione di tanti puzzle game sega, jgdr, platform o giochi tipo brain training?
Magari ci sono già, sparsi per la rete, fatti però da team semisconosciuti che non sono pubblicizzati, se apple si fa un canale sul sito principale, lo immette dentro osx come parte integrante, tipo su itunes, creando una specie di xboxlive con tutto quello che ne consegue, io mi ci fionderei :) ....mica si rompe il book :D

....stop, stò sognando troppo :D :D :D ...scusate

Fire in the Hole
05-01-2008, 22:00
uscira secondo me un nuovo restyle sia esterno che hw del macbook pro e un nuovo ultraportatile che costerà sicuramente molto piu del macbook.

Il macbook non credo che lo toccheranno visto l'upgrade hw di novembre e il restyle non è urgente visto che parecchio recente

NuT
06-01-2008, 01:55
aspetta, stiamo parlando di un 13", non di un subnotebook.
Un subnotebook non ha effettivamente molto senso con vga dedicata

Allora diciamo la stessa cosa, visto che tu (e anche io) auspichi che il probabile subnotebook sia minore o uguale a 12". ;)

NuT
06-01-2008, 02:01
il 3d non è solo gioco, ci sono i programmi di grafica 3d che si basano molto sulla cpu ma che per l'editing hanno bisogno di un minimo di supporto 3d (non parliamo di lavorarci assiduamente, ma editing portabile)
Sono convinto che se vogliono, di giochi su misura per i suoi mac la apple se li può far fare, esempio ecclatante è la Nintendo, lavora sempre e solo con hw proprietario ma che non è mai all'ultima moda, i giochi che fa per il DS e faceva per il gba sono stra-stra-stradivertente, eppure hanno quasi sempre grafica 2d o 3d leggero, io credo che se facesse un canale budget di tutti questi giochini, sui propri mac ne venderebbero, tanto chi compra il mac è chi usa il computer in modo diverso, direi un casual gamer, quindi perfetto per provare a non rifarci su i soliti megatitoloni 3d che stanno comodi sul pc o al limite su bootcamp.
Vuoi mettere se ti fanno una conversione di tanti puzzle game sega, jgdr, platform o giochi tipo brain training?
Magari ci sono già, sparsi per la rete, fatti però da team semisconosciuti che non sono pubblicizzati, se apple si fa un canale sul sito principale, lo immette dentro osx come parte integrante, tipo su itunes, creando una specie di xboxlive con tutto quello che ne consegue, io mi ci fionderei :) ....mica si rompe il book :D

....stop, stò sognando troppo :D :D :D ...scusate

Sul discorso giochi 3D leggero sono d'accordo :) e andrebbe bene una qualunque scheda video dedicata, anche base

Sul fare grafica 3D su un 13" lo reputo impossibile e improbabile: impossibile perché lo schermo è troppo piccolo e la risoluzione non troppo elevata, improbabile perché fare stare una scheda video decente in un 13" è pretendere la luna.

Aut0maN
06-01-2008, 09:15
Allora diciamo la stessa cosa, visto che tu (e anche io) auspichi che il probabile subnotebook sia minore o uguale a 12". ;)

voto per il 10'', tempo fa vidi un sony microscopico, stupendo, ma dal prezzo di circa 2000 euro, esagerato.
Certo che avere un'agieggetto cos' minuscolo e mi ricordo con una discreta cpu mi fare sbavare non poco :D

Se fanno il macnano son sicuro che chi ha fatto il mini display per la psone e gc all'epoca non abbia difficoltà a farne uno da attaccarci sopra :D

killbill
06-01-2008, 09:32
ieri è accaduta una cosa spiacevole al fratello della mia ragazza, il quale ha appena comprato il MacBook:( dopo che la sera prima lo aveva usato tranquillamente, al mattino accendendolo si è ritrovato con la scherma azzurra iniziale e il mac che emetteva dei bip, per la precisione la prima volta ne fa 2 e poi comincia a farne 3 ogni 5 secondi. il mac ha meno di una settimana e lunedì lo porterà dal rivenditore autorizzato che gliel'ha venduto, ero solo curioso di capire se si poteva fare qualcosa prima di lunedì e che diagnosi potavate farmi:)
Ho scoperto, tra l'altro, che all'atto dell'acquisto si è fatto aumentare la Ram a 2 GB, quindi sono convinto potrebbe essere là il problema...
Attendo diagnosi più autorevoli della mia;)

valeriofiore
06-01-2008, 11:02
una successione di tre bip, e/o tre segnali luminosi con pausa sono indice di malfunzionamento della RAM.

Sicuramente gliel'hanno messa male.
oppure uno dei banchi è difettoso.

se vuole può fare la prova lui stesso a toglierla e a reinserirla.
se dopo questa operazione continua a non funzionare deve accendere il mac e premere subito i tasti mela+P+R insieme, per resettare la PRAM, deve tenerli premuti finchè non sente per due volte il suono di avvio.
mi raccomando... ocio all'elettricità statica.

se anche così non va lo porta al centro apple

panocia
06-01-2008, 11:39
inserendo il dvd di leopard potrebbe fare un test della ram

killbill
06-01-2008, 11:43
una successione di tre bip, e/o tre segnali luminosi con pausa sono indice di malfunzionamento della RAM.

Sicuramente gliel'hanno messa male.
oppure uno dei banchi è difettoso.

se vuole può fare la prova lui stesso a toglierla e a reinserirla.
se dopo questa operazione continua a non funzionare deve accendere il mac e premere subito i tasti mela+P+R insieme, per resettare la PRAM, deve tenerli premuti finchè non sente per due volte il suono di avvio.
mi raccomando... ocio all'elettricità statica.

se anche così non va lo porta al centro apple

inserendo il dvd di leopard potrebbe fare un test della ram

grazie mille ad entrambi:)
appena posso faccio le prove consigliate e se me lo concede smonto le ram(cosa che ho già fatto sul mio macbook)

valeriofiore
06-01-2008, 12:10
vero, potrebbe farlo inserendo il DVD, e riavviando il computer premendo D.

ma ti garantisco che è un problema di RAM.
i 3 segnali che siano acustici o visivi sono patognomonici di problema alla ram

valeriofiore
06-01-2008, 12:18
sono stato al centro Apple chiedendo se sul mecbuc (lol) si perde la garanzia a cambiare ram e HD.

il tipo mi ha detto: non la perdi, ma almeno devi farlo fare a noi...
casomai in caso di problemi rimontiamo tutto originale e lo spediamo.

:banned:

col caxxo!!!
se monterò un HD + grande me lo monto da me.
e in caso di problemi rimonto l'originale e glielo porto.
altrimenti me lo fanno costare un patrimonio un HD!!!

panocia
06-01-2008, 12:33
non serve nemmeno rimontare l'originale...
A me hanno cambiato la scheda logica in garanzia che avevo cambiato ram e hard disk.

valeriofiore
06-01-2008, 12:47
meglio ancora...
diciamo allora che il venditore "ci ha provato"!!!

del resto è il suo mestiere...

mi linkereste una guida per il cambio HD?
Mi linkereste anche dove sul sito apple c'è scritto che posso cambiare l'hd senza perdere garanzia così lo spiattello in faccia al venditore?

Aut0maN
06-01-2008, 13:29
sono stato al centro Apple chiedendo se sul mecbuc (lol) si perde la garanzia a cambiare ram e HD.

il tipo mi ha detto: non la perdi, ma almeno devi farlo fare a noi...
casomai in caso di problemi rimontiamo tutto originale e lo spediamo.

:banned:

col caxxo!!!
se monterò un HD + grande me lo monto da me.
e in caso di problemi rimonto l'originale e glielo porto.
altrimenti me lo fanno costare un patrimonio un HD!!!

non ti preoccupare, è lo stesso identico discorso che hanno fatto a me.
La ram già me la sono sostituita da solo, prossimo step sarà l'hd.
Quello che mi chiedo è se per far valere la garanzia devo poi in caso rimontare il tutto come comprato o posso mandarglielo così com'è e anche se posso rivendermi ram e hd che avanzo?

panocia
06-01-2008, 13:42
Puoi rivendere tranquillamente.
In teoria in assistenza per proteggere i tuoi dati personali dovresti potere portarglielo senza hard disk.

Aut0maN
06-01-2008, 13:48
Puoi rivendere tranquillamente.
In teoria in assistenza per proteggere i tuoi dati personali dovresti potere portarglielo senza hard disk.

questo è un particolare che mi starebbe molto a cuore, visto che ci sono molti dati sensibili dentro, se non fanno assistenza on-site mi sembra doveroso potersi proteggere in questo modo.
Vedo che monti un 250gb, l'hai preso direttamente da apple o aggiunto in seguito? prestazioni e modello? spesa? :D

valeriofiore
06-01-2008, 15:53
meglio ancora...
diciamo allora che il venditore "ci ha provato"!!!

del resto è il suo mestiere...

mi linkereste una guida per il cambio HD?
Mi linkereste anche dove sul sito apple c'è scritto che posso cambiare l'hd senza perdere garanzia così lo spiattello in faccia al venditore?

come diceva il nostro caro amico puoi cambiare hd e ram e la garanzia non dovrebbe decadere.
poi si sa, ai centri assistenza puoi anche incontraregente che non sa nemmeno dove sta di casa.

potreste darmi i suddetti link?

Max(IT)
06-01-2008, 16:11

assolutamente :O
Mi auguro un 11" addiritura.
Anche se comunque difficilmente potrei permettermelo (ho appena preso un MacBook :( )

panocia
06-01-2008, 16:13
questo è un particolare che mi starebbe molto a cuore, visto che ci sono molti dati sensibili dentro, se non fanno assistenza on-site mi sembra doveroso potersi proteggere in questo modo.
Vedo che monti un 250gb, l'hai preso direttamente da apple o aggiunto in seguito? prestazioni e modello? spesa? :D

Ovviamente aggiunto in seguito!
È un Western digital scorpio da 5400 rpm.
Non ho preso un 7200 perchè mi interesseva la capienza ma è comunque eccezionale per le prestazioni: va veramente più veloce dell'hard disk toshiba che mi aveva venduto la apple: pensa che per caricare leopard prima ci mettevo più di un minuto, con questo me lo fa in 40 secondi. Anche la dashboard è più veloce a caricarsi. Ottimo acquisto insomma!
In più è silenzioso e la batteria dura uguale.
Lo consiglio!
Il prezzo è accessibilissimo, anzi direi che se cambi hard disk conviene stare su queste dimensioni.
Io ho comprato da bow mi pare. I prezzi vanno dai 130 ai 150 euro.

valeriofiore
06-01-2008, 16:27
costo leopard che avvia in 40 secondi mi state facendo imparanoiare.
a me il tiger con 1GB me lo carica in 21 secondi.....

non so + se mi conviene fare l'aggiornamento o meno

innominato5090
06-01-2008, 16:48

ma scusa quante volte lo spegni il MB? perchè io 1-2 volte al mese circa :D (+ quelle per aggiornamenti)

valeriofiore
06-01-2008, 16:53
ad essere sincero il 90 % delle volte che finisco di lavorarci lo spengo
lo metto in stop solo quendo so che sto per riutilizzarlo a breve.
da una settimana a questa parte lo sto tenendo senza batteria oltretutto e lo rimetto sempre in borsa quando finisco.

purtroppo al momento lo spazio nella mia stanza è davvero poco e devo sempre toglierlo dalle palle

ma fortunatamente mio fratello sta spiccando il volo e allora lo lascerò nella sua postazione dedicata, accanto al desk, ma sono certo che cmq lo spegnerei lo stesso.

cmq il leopard è troppo bello per farsi fottere da 20 secondi in + di accensione.
già solo lo spaces mi basta per installarlo.
l'ho provato dalla mia ragazza che ha il 17, e già li è comodo, figuriamoci sul piccolo 13....

Aut0maN
06-01-2008, 17:14
Ovviamente aggiunto in seguito!
È un Western digital scorpio da 5400 rpm.
Non ho preso un 7200 perchè mi interesseva la capienza ma è comunque eccezionale per le prestazioni: va veramente più veloce dell'hard disk toshiba che mi aveva venduto la apple: pensa che per caricare leopard prima ci mettevo più di un minuto, con questo me lo fa in 40 secondi. Anche la dashboard è più veloce a caricarsi. Ottimo acquisto insomma!
In più è silenzioso e la batteria dura uguale.
Lo consiglio!
Il prezzo è accessibilissimo, anzi direi che se cambi hard disk conviene stare su queste dimensioni.
Io ho comprato da bow mi pare. I prezzi vanno dai 130 ai 150 euro.

niente male, valuterò il taglio da 250 con 5400rpm allora :)
Della velocità di boot non m'interessa molto, lo lascio sempre acceso e adesso che sono senza batteria lo spengo raramente per cambiare postazione, piuttosto sono interessato al caricamento dei file ed alla capienza, il 100gb 7200rpm del mio dell schizzava però qualcosina lo sentivi, molto poco ma avvertibile, scartando il discorso silenzio, questa volta opto per il 5400.
Ho visto anche prezzi interessanti per il samsung da 250gb, sui 100 euro, sata.

panocia
06-01-2008, 18:52
Il discorso del boot era un esempio per dire che in generale è più veloce.
Diciamo che è più scattante di quello prima che penso tra l'altro di non aver avuto un ottimo disco visto che certe volte era troppo troppo lento per essere un 5400.

valeriofiore
06-01-2008, 18:55
l'hitachi 80 che ho io di serie non è affatto male.
sicuramente sono abituato al 7200 del desk, ovvio.... ma non è affatto male.
nonostante ciò lo vedo come l'unico collo di bottiglia.
ma come afermato + volte da tutti è un compromesso epr i consumi, fattore che rispetta in pieno la filosofia di un notebook portatile nel vero senso della parola, proprio come è il macbook

Max(IT)
06-01-2008, 19:01

io li ho entrambi, anche se su macchine molto diverse tra loro, e non noto differenze sostanziali.
Eppure il Leopard gira su un hdd da 5400 rpm contro i 7200 rpm del Tiger (su iMac).

Non sto certo con il contasecondi in mano, ma ti dico che la sensazione è che non sia molto più lento.

valeriofiore
06-01-2008, 19:10
del leopard non mi piace per nulla il nuovo imovie.
preferisco di gran lunga il vekkio imovie HD che ho sul tiger.

posso eventualmente reinstallare il vekkio imovie sul leopard?
sto aspettando che mi arrivi il disco di aggiornamento, quello a 8,90€

Max(IT)
06-01-2008, 19:25
del leopard non mi piace per nulla il nuovo imovie.
preferisco di gran lunga il vekkio imovie HD che ho sul tiger.

posso eventualmente reinstallare il vekkio imovie sul leopard?
sto aspettando che mi arrivi il disco di aggiornamento, quello a 8,90€
che cosa non ti piace e preferivi nel vecchio ?

panocia
06-01-2008, 19:26
su leopard che ti arriva non c'è la nuova suite ilife, quindi niente imovie08.
Comunque si, puoi installare il vecchio (e faresti bene).
Tra l'altro ti sconsiglio di comprare la nuova suite ilife, le poche innovazioni non valgono la spesa e dove ne hanno fatte tante (vedi imovie) hanno cannato di brutto.

innominato5090
06-01-2008, 19:34
io uso imovie 06, lo 08 è troppo basilare!

lollo_rock
06-01-2008, 19:42
su leopard che ti arriva non c'è la nuova suite ilife, quindi niente imovie08.
Comunque si, puoi installare il vecchio (e faresti bene).
Tra l'altro ti sconsiglio di comprare la nuova suite ilife, le poche innovazioni non valgono la spesa e dove ne hanno fatte tante (vedi imovie) hanno cannato di brutto.

bè, oddio...iMovie 08 e iMovie hd sono complementari, infatti la versione hd è disponibile in download gratuito sul supporto apple, ma per il resto non è malaccio ilife 08, fatta eccezione per iweb che schifo faceva e schifo fa:doh:
che cosa non ti piace e preferivi nel vecchio ?

non ha tutti i torti nel dire che 08 è molto inferiore ad hd, basti pensare ai vari effetti speciali. la versione 08 è molto semplice nei contenuti, ma come ho detto sopra, i possessori si possono scaricare la versione hd dal sito gratuitamente:D

panocia
06-01-2008, 20:21
guarda, ho provato ad usar anche oggi imovie08.
Dovevo togliere 2 secondi dal centro di una clip. Devo selezionare la prima parte, inserirla, ricordarmi dov'era il punto e più o meno selezionare la seconda. Lungo.
Su un'altra clip avrei voluto ritagliare la prima metà e senza stacchi la sceonda lasciarla normale. Non è possibile essere sicuri che il taglio sia preciso e c'è il rischio che ci sia una sovrapposizione o peggio che manchino dei frame.
Poi volevo aggiungere in un preciso punto un rumore che ho in un file mp3.
Anche qui la precisione è un optional.
Insomma anche per il lavoro più semplice come togliere un pezzettino venuto male non va bene.
Peccato perchè final cut è MOLTO più difficile.
E non tutti quelli che comprano un mac sanno che imovie HD è scaricabile gratuitamente.
schifo schifo, evitatelo!

valeriofiore
06-01-2008, 23:19
ma quindi non c'è bisogno che reinstallo il vekkio???
mi basta scaricare la nuova versione per leopard dell'HD????
o l'HD di cui parlate voi è l'HD che ho io sul Tiger? non ho capito....

e poi cos'altro c'è che fa schifo rispetto al tiger?

lollo_rock
07-01-2008, 06:15
ma quindi non c'è bisogno che reinstallo il vekkio???
mi basta scaricare la nuova versione per leopard dell'HD????
o l'HD di cui parlate voi è l'HD che ho io sul Tiger? non ho capito....

e poi cos'altro c'è che fa schifo rispetto al tiger?

non hai capito, la versione hd è la versione 06, molto più "tecnica", similie a final cut express e la scarichi dal sito, ma non è la versione per leopard o cosa, ma semplicemente la versione 06.

per lo schifo, ti riferisci ad ilife o al so?:stordita:

Gacoment
07-01-2008, 11:13
Salve,
ragazzi ho il macbook nero da sabato ;). Stava in offerta a 1200 euro da mediaworld, mentre il bianco no. E quindi ho approfittato e l'ho comprato :D, insieme alla garanzia estesa di mediaworld di altri due anni a soli 11 euro. Ora vi sto scrivendo da Safari ;).
Devo dire che mi ha colpito come è stato assemblato, anche se è plastica è molto duro e compatto sembra na pietra e non ha neanche uno scricchiolio il case, cioè non sembra avere punti deboli. Poi mi è piaciuto il fatto che ha lo spinotto dell'alimentatore calamitato :p. Poi ho testato la batteria mi dura circa 5 ore col wireless, posso tranquillamente fare a meno di portarmi l'alimentatore con me quando vado all'università ^^. E anche se ha solo 1 gb di ram non mi aspettavo fosse così rapido. In più mi sono accorto che non ha le bocchette per filtrare l'aria come gli altri portatili, silenzioso fino all'estremo e per giunta non scalda quasi niente.

NuT
07-01-2008, 12:09
Salve,
ragazzi ho il macbook nero da sabato ;). Stava in offerta a 1200 euro da mediaworld, mentre il bianco no. E quindi ho approfittato e l'ho comprato :D, insieme alla garanzia estesa di mediaworld di altri due anni a soli 11 euro. Ora vi sto scrivendo da Safari ;).
Devo dire che mi ha colpito come è stato assemblato, anche se è plastica è molto duro e compatto sembra na pietra e non ha neanche uno scricchiolio il case, cioè non sembra avere punti deboli. Poi mi è piaciuto il fatto che ha lo spinotto dell'alimentatore calamitato :p. Poi ho testato la batteria mi dura circa 5 ore col wireless, posso tranquillamente fare a meno di portarmi l'alimentatore con me quando vado all'università ^^. E anche se ha solo 1 gb di ram non mi aspettavo fosse così rapido. In più mi sono accorto che non ha le bocchette per filtrare l'aria come gli altri portatili, silenzioso fino all'estremo e per giunta non scalda quasi niente.

Ma a quel prezzo intendi il modello con SantaRosa??????

Gacoment
07-01-2008, 12:15
Si si Core Duo 2.2 ghz con leopard. Sono andato male?
Ma alla fine il materiale non è plastica come pensavo, ma bensì policarbonato.

NuT
07-01-2008, 12:37
A €1200 è un affare!

st3fan0l0ng0
07-01-2008, 12:39

ma non era meglio l'xps??

comunnque complimenti per l'aquisto....

nandox80
07-01-2008, 12:43
Salve,

ottima scelta...a un ottimo prezzo!!! :D :D

A €1200 è un affare!

si si è un affare. a proposito...ma è il superdrive?

ma non era meglio l'xps??

comunnque complimenti per l'aquisto....

xps??

NuT
07-01-2008, 12:46
ottima scelta...a un ottimo prezzo!!! :D :D

si si è un affare. a proposito...ma è il superdrive?

xps??

Se è nero è SD per forza.

XPS perché lui ha proposto il confronto tra il MacBook e il Dell XPS M1330 e sembrava che fosse per il Dell.

-=[AL3X]=-
07-01-2008, 12:58

Se è un "Core Duo" è il primo modello uscito a metà 2006...

st3fan0l0ng0
07-01-2008, 13:01
=-;20438409']Se è un "Core Duo" è il primo modello uscito a metà 2006...

secondo me ha sbagliato lui a scrivere...se fosse un core duo non sarebbe 2,2 ghz.

-=[AL3X]=-
07-01-2008, 13:02
Salve,

A parte che le "bocchette" in tutti i portatili sono x far uscire l'aria e nn entrare... quindi nn sono filtrate.

Cmq anche i macbook ce l'hanno altrimenti fonderebbero...
è posizionata sul retro in corrispondenza dello snodo del monitor.

Gacoment
07-01-2008, 13:08
Ma se vi ho sempre detto che avrei preso il mac perchè lo volevo provare. Non mi avete mai preso sul serio :D.
http://img172.imageshack.us/img172/8505/immagine4to4.png
Ecco si avevo sbagliato io a scrivere. Super Multi Drive che è? Il masterizzatore?
Cmq è impossibile che sia il vecchio perchè a me mediaworld è aperto da 3 settimane soltanto :P

cgnn
07-01-2008, 13:09
Credo che iMovie08 sia più base del 06 solo per non compromettere FCE...
Cmq adesso non ho presente il '08 ma il 06 era abbastanza semplice per me che già avevo altre esperienze di editing e più o meno so districarmi, ma ho notato che in giro c'è molta gente con videocamere da 700/900 € che non sanno neanche dell'esistenza del cavo FW, e che sanno poco di come si fa un piccolo montaggio, o dell'esisteza di forum dove si parli anche di queste cose per loro più è semplice, prima impari..

-=[AL3X]=-
07-01-2008, 13:16
Ma se vi ho sempre detto che avrei preso il mac perchè lo volevo provare.
Ecco si avevo sbagliato io a scrivere. Super Multi Drive che è? Il masterizzatore?
Cmq è impossibile che sia il vecchio perchè a me mediaworld è aperto da 3 settimane soltanto :P

Sicuramente è un merom (Core 2 Duo)...

Se clicchi su "più informazioni" ti da in prima pagina la versione dovrebbe essere 3.1
se vuoi esserne certo cerchi "Grafica\Monitor" dalla sk video capisci se è santa rosa (X3100) o precedente (GMA950)

Se è un santa rosa a quel prezzo hai fatto un affarone. :)

Gacoment
07-01-2008, 13:28
=-;20438805']Sicuramente è un merom (Core 2 Duo)...

Se clicchi su "più informazioni" ti da in prima pagina la versione dovrebbe essere 3.1
se vuoi esserne certo cerchi "Grafica\Monitor" dalla sk video capisci se è santa rosa (X3100) o precedente (GMA950)

Se è un santa rosa a quel prezzo hai fatto un affarone. :)

eh si :): http://img147.imageshack.us/img147/2702/immagine5vy9.jpg
però io sapevo che davano un adattore dvi di serie, ma a me non mi è uscito :o

valeriofiore
07-01-2008, 13:43
non hai capito, la versione hd è la versione 06, molto più "tecnica", similie a final cut express e la scarichi dal sito, ma non è la versione per leopard o cosa, ma semplicemente la versione 06.

per lo schifo, ti riferisci ad ilife o al so?:stordita:

mi sarò sicuramente espresso male io.

io ho il macbook bianco base, con gm950, 2x2ghz, con 1gb di ram, 80 di hd e senza superdrive. e come versione di iMOVIE ho iMOVIE HD (era in bundle).

SO ho il tiger, ma ho comprato l'aggiornamento al leopard, quello a 8,90€.

il mio iMOVIE HD mi piace tanto.
ma sul macpro della mia ragazza, che monta leopard ho visto che c'è una caccosa versione di iMOVIE (voi mi dite che sia iMOVIE08).

io vorrei:
Installare il leopard
ma mantenere la vekkia versione di imovie HD, quella che ho sul tiger.
Visto che avrò sia il CD originale col TIGER, che l'aggiornamento, mi sarà possibile aggiornare a leopard, ma poi reinstallare il mio vecchio iMOVIE HD?

nandox80
07-01-2008, 13:51
mi sarò sicuramente espresso male io.

io ho il macbook bianco base, con gm950, 2x2ghz, con 1gb di ram, 80 di hd e senza superdrive. e come versione di iMOVIE ho iMOVIE HD (era in bundle).

SO ho il tiger, ma ho comprato l'aggiornamento al leopard, quello a 8,90€.

il mio iMOVIE HD mi piace tanto.
ma sul macpro della mia ragazza, che monta leopard ho visto che c'è una caccosa versione di iMOVIE (voi mi dite che sia iMOVIE08).

io vorrei:
Installare il leopard
ma mantenere la vekkia versione di imovie HD, quella che ho sul tiger.
Visto che avrò sia il CD originale col TIGER, che l'aggiornamento, mi sarà possibile aggiornare a leopard, ma poi reinstallare il mio vecchio iMOVIE HD?

allora...e magari se rileggi ti è stato gia detto....iMovie06, HD, non è stato sostituito da iMovie08 (nel senso che la 06 ora non la puoi piu avere....). Perchè consapevolmente con la 08 è stata fornita una versione piu base della 06.

Ora se tu vuoi la 06, quella che ha la tua ragazza e che ti piace da come hai scritto, ma sul tuo mac hai la 08 che non ti piace (e mettiamoci in testa che non c'entra un cavolo iLife con il sistema operativo...).....sul sito puoi scaricarti la 06 gratuitamente e installarla e usarla al posto della 08. ok? discorso molto semplice che ti è stato gia fatto comunque...ciao ciao

-=[AL3X]=-
07-01-2008, 14:15
eh si :): http://img147.imageshack.us/img147/2702/immagine5vy9.jpg
però io sapevo che davano un adattore dvi di serie, ma a me non mi è uscito :o

solo nei mbp danno l'adattatore dvi->vga di serie nei mb niente...
cmq puoi comprarlo exta a circa 20€ ricorda che il mb ha un uscita minidvi

Aut0maN
07-01-2008, 16:56
Ma se vi ho sempre detto che avrei preso il mac perchè lo volevo provare. Non mi avete mai preso sul serio :D.

hai fatto l'AFFARE al 100%, circa 400 euro in meno che all'apple store :eek: :eek: :eek:

Max(IT)
07-01-2008, 17:04
allora...e magari se rileggi ti è stato gia detto....iMovie06, HD, non è stato sostituito da iMovie08 (nel senso che la 06 ora non la puoi piu avere....). Perchè consapevolmente con la 08 è stata fornita una versione piu base della 06.

Ora se tu vuoi la 06, quella che ha la tua ragazza e che ti piace da come hai scritto, ma sul tuo mac hai la 08 che non ti piace (e mettiamoci in testa che non c'entra un cavolo iLife con il sistema operativo...).....sul sito puoi scaricarti la 06 gratuitamente e installarla e usarla al posto della 08. ok? discorso molto semplice che ti è stato gia fatto comunque...ciao ciao

posso fare una domanda, che magari è stupida, ma non essendoci mai capitato non saprei che succede.
Io insieme ai miei due Mac ho ricevuto due dischi, con scritto Mac OSX (in uno è Tiger, nell' altro Leopard).
Ma se faccio una "piallata" e poi l' installazione da zero, il Mac torna "come nuovo", con tanto di iLife (06 in un caso e 08 nell' altro) installato sopra ???
Oppure la suite iLife la devo scaricare da qualche altra parte ?!?

Lo chiedo perchè questa storia dell' iMovie che non piace mi ha fatto venire il dubbio ...
Dischi con iLife nei miei Mac non ce ne erano. :confused:

nandox80
07-01-2008, 17:10
posso fare una domanda, che magari è stupida, ma non essendoci mai capitato non saprei che succede.
Io insieme ai miei due Mac ho ricevuto due dischi, con scritto Mac OSX (in uno è Tiger, nell' altro Leopard).
Ma se faccio una "piallata" e poi l' installazione da zero, il Mac torna "come nuovo", con tanto di iLife (06 in un caso e 08 nell' altro) installato sopra ???
Oppure la suite iLife la devo scaricare da qualche altra parte ?!?

Lo chiedo perchè questa storia dell' iMovie che non piace mi ha fatto venire il dubbio ...
Dischi con iLife nei miei Mac non ce ne erano. :confused:

cerco di essere il piu chiaro possibile....

iLife con il SO non c'entra nulla (per capirci....quando stava per uscire Leopard ogni giorno venivano a chiederci qui se con Leo c'era anche iLife 08.....). Quando compri un Mac nuovo te lo danno insieme al computer già installato sopra....inoltre se non sbaglio è nel secondo DVD che trovi nella confezione. Dovresti averlo sul secondo DVD (iLife 06 o 08 a seconda di quando lo hai comprato)...perchè se compri un mac nuovo non è che ti dicono "guarda che se formatti devi rispendere 80 euro...".

Almeno se si compra sullo store Apple dovrebbe essere cosi....un macbook in offerta alla FNAC che ho preso per un mio amico un poco prima di natale non aveva nè iLife06 nè 08. Quindi credo dipenda anche da dove lo compri.....

Se compriamo Leopard...iLife ovviamente non ce lo troviamo insieme.

Max(IT)
07-01-2008, 17:22
cerco di essere il piu chiaro possibile....

iLife con il SO non c'entra nulla (per capirci....quando stava per uscire Leopard ogni giorno venivano a chiederci qui se con Leo c'era anche iLife 08.....). Quando compri un Mac nuovo te lo danno insieme al computer già installato sopra....inoltre se non sbaglio è nel secondo DVD che trovi nella confezione. Dovresti averlo sul secondo DVD (iLife 06 o 08 a seconda di quando lo hai comprato)...perchè se compri un mac nuovo non è che ti dicono "guarda che se formatti devi rispendere 80 euro...".

Almeno se si compra sullo store Apple dovrebbe essere cosi....un macbook in offerta alla FNAC che ho preso per un mio amico un poco prima di natale non aveva nè iLife06 nè 08. Quindi credo dipenda anche da dove lo compri.....

Se compriamo Leopard...iLife ovviamente non ce lo troviamo insieme.
un pò più chiaro ora, ma non mi è affatto chiaro su DOVE sia il supporto magnetico con iLife :confused:

E' sul secondo DVD del s.o. ???? E perchè cavolo non ce l' hanno scritto sopra ???
Te lo chiedo perchè adesso ho il terrore a formattare il mio iMac: non vorrei perdere iLife 06 !
Ma chi ha acquistato leopard come s.o. "stand alone" ha trovato uno o due dvd ??

nandox80
07-01-2008, 17:26
un pò più chiaro ora, ma non mi è affatto chiaro su DOVE sia il supporto magnetico con iLife :confused:

E' sul secondo DVD del s.o. ???? E perchè cavolo non ce l' hanno scritto sopra ???
Te lo chiedo perchè adesso ho il terrore a formattare il mio iMac: non vorrei perdere iLife 06 !
Ma chi ha acquistato leopard come s.o. "stand alone" ha trovato uno o due dvd ??

chi ha acquistato Leopard di sicuro non ha iLife....chi ha preso un computer nuovo con su Leopard non so....ora comunque vedo i miei due DVD perchè ioil mio macbook a gennaio 2007 l'ho preso con Tiger e ne avevo due. ti aggiorno.....

Gacoment
07-01-2008, 17:28
Ragazzi per il video editing che mi consigliate?
Final Cut va bene?
Dov'è che posso informarmi sulle relative versioni aggiornate dei programmi?

panocia
07-01-2008, 17:31
Hai usato imovie HD?
Se ti basta è ottimo, sennò si va su final cut express.

Max(IT)
07-01-2008, 17:31
chi ha acquistato Leopard di sicuro non ha iLife....chi ha preso un computer nuovo con su Leopard non so....ora comunque vedo i miei due DVD perchè ioil mio macbook a gennaio 2007 l'ho preso con Tiger e ne avevo due. ti aggiorno.....

io ho un MacBook da dicembre e c' era su Leopard con iLife 08. I dvd sono due, ma come per Tiger la dicitura è "Mac OSX" su entrambi ....

innominato5090
07-01-2008, 17:37

tranquillo, ho formattato da poco e non ho perso niente.:D ilife l'ho installata durante l'installazione principale dal II DVD

nandox80
07-01-2008, 17:37
io ho un MacBook da dicembre e c' era su Leopard con iLife 08. I dvd sono due, ma come per Tiger la dicitura è "Mac OSX" su entrambi ....

ok, allora inserisci il primo DVD....clicchi su install bundled software only...quindi scegli installazione ad hoc e li' c'è la lista dei sw che hai un bundle. tra questi dovrebbero esserci i prog di iLife 08. Prova...:D :D

cmq è normale che ci sia scritto Mac OSX su entrambi....:D :D si parte sempre dal primo.

edit: io ti ho segnalato la procedura per installare il software in bundle che avevo sul mac quando l'ho comprato con tiger. Credo sia la stessa...pero' verifica tu.

Max(IT)
07-01-2008, 17:49
tranquillo, ho formattato da poco e non ho perso niente.:D ilife l'ho installata durante l'installazione principale dal II DVD

ok, allora inserisci il primo DVD....clicchi su install bundled software only...quindi scegli installazione ad hoc e li' c'è la lista dei sw che hai un bundle. tra questi dovrebbero esserci i prog di iLife 08. Prova...:D :D

cmq è normale che ci sia scritto Mac OSX su entrambi....:D :D si parte sempre dal primo.

edit: io ti ho segnalato la procedura per installare il software in bundle che avevo sul mac quando l'ho comprato con tiger. Credo sia la stessa...pero' verifica tu.
bene, quindi iLife è sul secondo DVD del s.o. ....

Quindi non posso installare iMovieHD dal DVD di Tiger che ho già in casa.
Avete detto che però si può scaricare dal sito Apple, vero ?
Ora lo cerco.

nandox80
07-01-2008, 17:53
bene, quindi iLife è sul secondo DVD del s.o. ....

Quindi non posso installare iMovieHD dal DVD di Tiger che ho già in casa.
Avete detto che però si può scaricare dal sito Apple, vero ?
Ora lo cerco.

si..ma credo comunque tu lo possa installare dal dvd che hai già di tiger. Io ho visto su quello....metti il primo, selezioni "install sw bundle only" e entri. poi scegli di installare solo iMovie HD....

Max(IT)
07-01-2008, 18:01
si..ma credo comunque tu lo possa installare dal dvd che hai già di tiger. Io ho visto su quello....metti il primo, selezioni "install sw bundle only" e entri. poi scegli di installare solo iMovie HD....

me lo sono scaricato dal sito Apple. 154 mega ;)

nandox80
07-01-2008, 18:04
me lo sono scaricato dal sito Apple. 154 mega ;)

se hai una linea buona....ma se avevi una 56k?? :D :D :D bene...ciao

Max(IT)
07-01-2008, 18:11
chiudo la parentesi OT dicendo che in effetti non lo chiama iMovie di iLife 06, ma "Aggiornamento iMovie HD 6.04 per iLife08" ;)

Gacoment
07-01-2008, 21:44
Non me funge la stampante Canon LBP-810 su Os X :\, nemmeno se carico i driver dal dvd :muro:
Qualche idea?

Leron
08-01-2008, 10:06
Non me funge la stampante Canon LBP-810 su Os X :\, nemmeno se carico i driver dal dvd :muro:
Qualche idea?

provato a cercare driver nuovi?

Gacoment
08-01-2008, 11:52
provato a cercare driver nuovi?

Certo non ho trovato nulla. Il sito ufficiale ha solo driver per windows....

nandox80
08-01-2008, 12:10
Certo non ho trovato nulla. Il sito ufficiale ha solo driver per windows....

o scrivi qui o sul thread che hai aperto.....uff

valeriofiore
08-01-2008, 14:15

veramente io avevo scritto che la versione che ho trovato sul leopard della mia ragazza era una versione di cacca (e a me la cacca non piace, per cui intendevo che ho trovato una versione che fa schifo).

facciamo finta che fino ad oggi non ho detto nulla e ricomincio da capo

Ciao!
Sul mio MACBOOK comprato ad ottobre con il Tiger installato, ho trovato in buldle una ottima versione di iMOVIE, ovvero l'iMOVIE HD con cui mi trovo benissimo.

Ho acquistato online l'aggiornamento a Leopard per aggiornare il mio TIGER a LEOPARD.
Ho visto sul MBPro con Leopard della mia ragazza che c'è una versione di iMOVIE che non è denominata iMOVIE HD (anche se cmq ha la risoluzione HD). Questa versione che lei ha su leopard non mi piace perchè la trovo troppo limitata.

La mia paura è che aggiornando a leopard possa io perdere la versione di iMOVIE HD che mi piace. Non vorrei che venga aggiornata alla versione che ha la mia ragazza.
Nel caso in cui venga aggiornato alla versione nuova schifosa, potrò reinstallare la mia adorata versione imMOVIE HD del vekkio Tiger?

nandox80
08-01-2008, 14:19
veramente io avevo scritto che la versione che ho trovato sul leopard della mia ragazza era una versione di cacca (e a me la cacca non piace, per cui intendevo che ho trovato una versione che fa schifo).

Ciao!
Sul mio MACBOOK comprato ad ottobre con il Tiger installato, ho trovato in buldle una ottima versione di iMOVIE, ovvero l'iMOVIE HD con cui mi trovo benissimo.

Ho acquistato online l'aggiornamento a Leopard per aggiornare il mio TIGER a LEOPARD.
Ho visto sul MBPro con Leopard della mia ragazza che c'è una versione di iMOVIE che non è denominata iMOVIE HD (anche se cmq ha la risoluzione HD). Questa versione che lei ha su leopard non mi piace perchè la trovo troppo limitata.

La mia paura è che aggiornando a leopard possa io perdere la versione di iMOVIE HD che mi piace. Non vorrei che venga aggiornata alla versione che ha la mia ragazza.
Nel caso in cui venga aggiornato alla versione nuova schifosa, potrò reinstallare la mia adorata versione imMOVIE HD del vekkio Tiger?

la versione che piace a te si chiama "iMovie HD"...quella che non ti piace si chiama "iMovie 08" e ha una stella come icona....

ora per risolvere i tuoi dubbi vai alla pagina precedente (una sola non 100 pagine prima...) e rileggiti i post miei e di MaxIt....

qui ti dico solo che la versione che ti piace è sul DVD di Tiger del tuo macbook (se come hai detto lo hai trovato in bundle.....).

p.s.: leggiamo gli interventi degli altri prima di chiedere, magari la soluzione è stata appena data...ok?

lollo_rock
08-01-2008, 14:20
v
Ciao!

assolutamente si! imovie fa parte di ilife, che viene data in bundle con i mac, ma si paga! se sul tuo mac c'era imovie hd avrai imovie hd, non può essere altrimenti

valeriofiore
08-01-2008, 14:29
la versione che piace a te si chiama "iMovie HD"...quella che non ti piace si chiama "iMovie 08" e ha una stella come icona....

ora per risolvere i tuoi dubbi vai alla pagina precedente (una sola non 100 pagine prima...) e rileggiti i post miei e di MaxIt....

qui ti dico solo che la versione che ti piace è sul DVD di Tiger del tuo macbook (se come hai detto lo hai trovato in bundle.....).

p.s.: leggiamo gli interventi degli altri prima di chiedere, magari la soluzione è stata appena data...ok?

senti... prima di tutto fatti un tranquillante.
già nel precedente post ho fatto finta di niente, ma invece continui con questo acidume.

Secondo: se qualcuno non ha capito qualcosa sei tu, visto che per te caccosa vuol dire "mi piace". Io ho sempre specificato di avere la versione HD e la mia ragazza la NON HD. infatti il mio dubbio non era su quale versione io avessi, ma solo se potevo reinstallare la HD.

mai detto che la mia ragazza ha la 06 e io la 08, ma tutto l'opposto, ovvero io ho la 06 e voglio mantenerla.
e cerchiamo di essere + gentili ok? altrimenti se ti rompi le palle non scrivere nulla!

Cmq grazie lollo, ho capito che me ne devo fregare, perkè qualunque cosa accada al mio iMOVIE ADESSO so che cmq posso ripristinare la versione che a me piace, ovvero la iMOVIE HD.

panocia
08-01-2008, 14:34

Ciao!

Per tranquillizarti, qualsiasi cosa ti succeda, puoi scaricarlo da qui:
http://www.apple.com/support/downloads/imovieHD6.html

valeriofiore
08-01-2008, 14:37
ok, grazie anche a te panocia.
confermo quindi di potermene infischiare, perkè tanto posso riaverlo, o dai miei DVD di installazione di Tiger o online.
thanks;)

nandox80
08-01-2008, 14:57
....
....
....
....

e tu per capire che in qualsiasi caso la 06 la puoi scaricare gratuitamente dal sito oppure ce l'hai sul DVD di Tiger c'hai messo quindi post? poi ci sono altri thread relativi a quello....

andiamo bene....:doh: :doh:

comunque chiuso qui...semplicemente "ignored"....

cgnn
08-01-2008, 15:08
ok, grazie anche a te panocia.
confermo quindi di potermene infischiare, perkè tanto posso riaverlo, o dai miei DVD di installazione di Tiger o online.
thanks;)

Sentite, chiudiamo bene questa parte di discussione...
Ad ottobre (pre-leopard) si parlava di iLife e molti dicevano che sul dvd di Leopard (quello da 8.90€ e non quello che danno adesso quando compri un mac) c'era solo il SO niente iLife... confermi valeriofiore, se è come dicevano allora tu dovresti avere solo iLife 06 (avuto assieme al MB+tiger) giusto??
Tanks :)

-=[AL3X]=-
08-01-2008, 16:31
Infatti aprite un thread x iMovie e discutetene lì fin che volete, questo è il thread ufficiale MB SantaRosa. :)

lollo_rock
08-01-2008, 16:34
Sentite, chiudiamo bene questa parte di discussione...
Ad ottobre (pre-leopard) si parlava di iLife e molti dicevano che sul dvd di Leopard (quello da 8.90€ e non quello che danno adesso quando compri un mac) c'era solo il SO niente iLife... confermi valeriofiore, se è come dicevano allora tu dovresti avere solo iLife 06 (avuto assieme al MB+tiger) giusto??
Tanks :)

per forza è cosi...:stordita:

cgnn
08-01-2008, 19:25
per forza è cosi...:stordita:

Si ma se è così... visto che è già da un paio di pagine che valeriofiore dice che non vorrebbe ritrovarsi iMovie08 dopo l'aggiornamento a Leopard, perché (voi che avete mac) non gli dite subito che lui non ha iMovie 08 !!???

lollo_rock
08-01-2008, 19:29
Si ma se è così... visto che è già da un paio di pagine che valeriofiore dice che non vorrebbe ritrovarsi iMovie08 dopo l'aggiornamento a Leopard, perché (voi che avete mac) non gli dite subito che lui non ha iMovie 08 !!???

guarda che appena ho letto il post gli ho spiegato come doveva fare...basta che leggi qualche post sopra questo...

cgnn
08-01-2008, 20:23
guarda che appena ho letto il post gli ho spiegato come doveva fare...basta che leggi qualche post sopra questo...

Nel frattempo mi sono letto i post di un paio di gg fa...
2 giorni per dire e capire che aggiornando tiger a leopard col dvd da 8.90€, si aggiorna solo il SO mentre iLife si deve installare quella che c'è sui dvd con tiger (cioé iMovie06 HD), oppure la si può scaricare a gratis dal sito della Apple.... :doh:
come diceva/dice un vecchietto.... "poveri noi!"

nandox80
08-01-2008, 20:26
Nel frattempo mi sono letto i post di un paio di gg fa...
2 giorni per dire e capire che aggiornando tiger a leopard col dvd da 8.90€, si aggiorna solo il SO mentre iLife si deve installare quella che c'è sui dvd con tiger (cioé iMovie06 HD), oppure la si può scaricare a gratis dal sito della Apple.... :doh:
come diceva/dice un vecchietto.... "poveri noi!"

io ho scritto quello che hai appena detto tu e mi sono sentito insultare.....fai tu....:D :D :D

meglio chiuderlo qui questo OT.....ciao

valeriofiore
08-01-2008, 21:09
io ho scritto quello che hai appena detto tu e mi sono sentito insultare.....fai tu....:D :D :D

meglio chiuderlo qui questo OT.....ciao

allora è evidente che tu stesso non capisci quello che scrivi, basta leggere quello che ho quotato sul tuo discorso, avevi capito che la mia ragazza aveva la 06 e io la 08....

tutto ciò non si sarebbe verificato se tu non fossi stato così acido, rileggiti i tuoi post e dimmi se non ho ragione.
cmq, anche per me chiuso discorso, alla fine la soluzione è venuta fuori dalla gentilezza, ma soprattutto chiarezza di qualcun'altro.

Peace & Love!

cgnn
09-01-2008, 12:33
Peace & Love!
concordo...

Fire in the Hole
09-01-2008, 17:27
la data stimata che rilasciano nello status dell'ordine è affidabile?

ho fatto il bonifico lunedi 7 e stamattina già gli era arrivato e lo evadevano....

quanto ci mette il corriere ad arrivare? possibile che la stima di arriva è tra domani e sabato?

innominato5090
09-01-2008, 17:47
la data stimata che rilasciano nello status dell'ordine è affidabile?

ho fatto il bonifico lunedi 7 e stamattina già gli era arrivato e lo evadevano....

quanto ci mette il corriere ad arrivare? possibile che la stima di arriva è tra domani e sabato?

se non lo hai personalizzato ci sta che ti arrivi in settimana...

Fire in the Hole
09-01-2008, 17:50
se non lo hai personalizzato ci sta che ti arrivi in settimana...

oddio non c'avrei puntato mezzo centesimo che mi arrivasse in una sola settimana pagandolo col bonifico...

senti una cosa... ma da dove li spediscono solitamente? speriamo non mi arrivi difettatto perchè mi imbufalisco!

lollo_rock
09-01-2008, 18:01
oddio non c'avrei puntato mezzo centesimo che mi arrivasse in una sola settimana pagandolo col bonifico...

senti una cosa... ma da dove li spediscono solitamente? speriamo non mi arrivi difettatto perchè mi imbufalisco!

di solito dall'irlanda

Fire in the Hole
09-01-2008, 18:05
speriamo che il mio non sia stato assemblato da un ubriacone e che mi arrivi tutto rotto stile Dell xps

lollo_rock
09-01-2008, 18:18
speriamo che il mio non sia stato assemblato da un ubriacone e che mi arrivi tutto rotto stile Dell xps

senza offesa eh, ma pensare un minimo positivo, no?:stordita:

innominato5090
09-01-2008, 18:33
il mio è arrivato dall'olanda :p

nandox80
09-01-2008, 18:50
...

visto lorè? :D :D

Leron
09-01-2008, 18:57

quelli che arrivano dall'olanda li riconosci dall'odore :D

panocia
09-01-2008, 19:11
:sbonk:

grande il nostro moderatore!!

Max(IT)
09-01-2008, 19:23
quelli che arrivano dall'olanda li riconosci dall'odore :D

.... e dal fatto che sei sempre felice quando ti arriva, fosse anche rotto :D

Gacoment
09-01-2008, 19:28

Cazzate, difetti di assemblaggio per modelli nuovi possono presentarsi su qualsiasi marchio anche mac.

Fire in the Hole
09-01-2008, 19:49
si infatti... i macbook possono arrivare anche difettosi, i dell xps ti arrivano sicuramente difettosi