PDA

View Full Version : Tiscali abbandona il voip??

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6

gioran888
14-10-2007, 23:02
allora...fatto la prova.."tiscali il numero è occupato" e poi la prima cosa che ho notato è che c'è un ritardo rispetto a prima quando ero con telecom..nel senso prima componevo un numero e subito squillava oppure quando chiamavo da fuori il mio numero di casa squillava subito...ora è come se fosse un cellulare..passano 1-2 sec prima che squilli...cmq pesno di essere sotto tiscali..ora proivo a vedere la pagina di tiscali per vedere i consumi...

Sei su tiscali voce...........
Ciao

Ricky65
15-10-2007, 00:12
Ciao Cristch, dato che a quanto pare sei stato totalmente migrato su Tiscali, riesci a fare una bella prova modem?

Se hai ancora un 56k prova a collegarti per vedere che risultati ottieni.

Il fatto che tu veda i numeri chiamanti è una prova che il servizio di presentazione identità funziona anche nella versione RTG.

Adesso occorre avere un feedback sul funzionamento modem.

Eh carissimo dato che sei il primo a passare un RTG Tiscali ti tocca far da cavia :D :D :D :D :ciapet:

Pcweb
15-10-2007, 07:59

... sperando che con l' RTG (che cmq diventa VOIP dalla centrale come dicono) si riescano a fare le connessioni 56k ai 702.xxx ecc, cosa importante x le urgenze ma che il Voip 'tradizionale' di Tiscali non permette :rolleyes:

cristch
15-10-2007, 08:37
Ciao Cristch, dato che a quanto pare sei stato totalmente migrato su Tiscali, riesci a fare una bella prova modem?

Il fatto che tu veda i numeri chiamanti è una prova che il servizio di presentazione identità funziona anche nella versione RTG.

Adesso occorre avere un feedback sul funzionamento modem.

Eh carissimo dato che sei il primo a passare un RTG Tiscali ti tocca far da cavia :D :D :D :D :ciapet:

purtroppo non ho un modem 56k ma solo uno adsl 1 (con cui mi collego ex alice:-)) e quello tiscali utstarcom adsl2 ma sicome è un router non ho volgia di mettermi a settare 2000parametri per il mulo et company:-)
cmq sembra vada molto bene scarico debian a 550 kbs sembra quindi una 5 mega...

bilamour
15-10-2007, 08:54
Ma sei sicuro che ti abbiano fatto la Number Portability su rete Tiscali ?
Nomalmente tra l'attivazione dell'ADSL Tiscali e il passaggio completo della parte telefonica passano circa 20 giorni.
Ti è già arrivato il contratto da firmare con l'esplicita richiesta da parte di Tiscali di confermate il passaggio del numero esistente da Telecom a Tiscali ?
Inoltre dovrebbero mandarti un SMS per comunicarti che stanno effettuando la portabilità.
Considera che l'operazione di trasferimento da Telecom a Tiscali dovrebbe provocare un minimo di disservizio durante il quale non chiami e non ricevi.

Penso che tu al momento sia ancora alla fase 1 ( ADSL su Tiscali e Voce su Telecom )

Puoi fare una verifica rapida. Guarda la bolletta online. Le telefonate che hai fatto in questi giorni dovrebbero essere addebitate sul conto Tiscali se il distacco da Telecom è completo.
Uhm....non capisco. nel mio caso (nuovo abbonato tandem Flat), ho ricevuto giov scorso 2 messaggi da Tiscali che mi dicevano che la portabilità è andata a buon fine. ho telefonato al 130, e mi hanno confermato la cosa, dicendomoi anche che per ADSL bisognerà ancora aspettare almeno 10 gg.

cristch
15-10-2007, 08:56
Uhm....non capisco. nel mio caso (nuovo abbonato tandem Flat), ho ricevuto giov scorso 2 messaggi da Tiscali che mi dicevano che la portabilità è andata a buon fine. ho telefonato al 130, e mi hanno confermato la cosa, dicendomoi anche che per ADSL bisognerà ancora aspettare almeno 10 gg.

sembra che ogni caso è a se stante..infatti a me è arrivato solo l'sms che mi comunicava il giorno della cambio...ed effettivamente quel giorno è arrivata adsl e la voce..il fatto che al 130 risulto ancora in fase di attivazione...boh...

zabb
15-10-2007, 09:50

quindi anche te hai il telefono con tiscali?

dacci qualche parere :) !

ciao

max60
15-10-2007, 11:33
Apperò... era qualche giorno che non visitavo l'home page di Tiscali, e adesso ho notato la nuova promozione: la Tandem Flat la fanno pagare 19,95 al mese fino al 31 Marzo.
Non è male: vuol dire 20 Eurozzi al mese in meno x 5 mesi e mezzo = 110 Euro di risparmio !
Slurp ! :eek:

cristch
15-10-2007, 11:38
Apperò... era qualche giorno che non visitavo l'home page di Tiscali, e adesso ho notato la nuova promozione: la Tandem Flat la fanno pagare 19,95 al mese fino al 31 Marzo.
Non è male: vuol dire 20 Eurozzi al mese in meno x 5 mesi e mezzo = 110 Euro di risparmio !

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:muro: :muro: :muro:

AwG
15-10-2007, 11:39
allora...ho tandem free quindi 4 mega di portante anche se scarico debian a 550kbs!quindi sembrerebbe una 5 mega..

ma l'upload è a 256k o 512k?

zabb
15-10-2007, 11:48

penso sia 350 la portante. ovvero 256 pienonii...

per l'offerta, sarà solo per i nuovi abbonati vero :cry: per quelli già clienti con l'adsl che intendono aderire nisba :muro:

cristch
15-10-2007, 11:48

questo è difficile da verificare...come faccio?

max60
15-10-2007, 11:50
Ecco l'unica cosa è che la Tandem flat la danno per 256 in upload:

http://imgbolt.com/public/30643/tiscali2.gif

AwG
15-10-2007, 12:00
questo è difficile da verificare...come faccio?

dal router dovresti vedere la portante...

Ecco l'unica cosa è che la Tandem flat la danno per 256 in upload:

anche la 4mega flat l'hanno abbassata a 256k per le nuove attivazioni, ma pare che ad alcuni sia ancora a 512k.

caurusapulus
15-10-2007, 12:02

sì vero ;)

bilamour
16-10-2007, 07:31
quindi anche te hai il telefono con tiscali?

dacci qualche parere :) !

ciao
Dunque, vi do un update Tandem Flat 10 Mb.
Ho ricevuto ieri la mail di attivazione del servizio ADSL. Ho configurato Modem Thomson Wifi e provato a navigare in Internet ma senza successo.

Sul modem il led ADSL è verde ad intermittenza, ho provato a fare tutte le verifiche suggerite da help on line (es.Verifica il corretto collegamento del cavo ADSL alla presa telefonica e al modem. Prova a staccare tutti i telefoni e a collegare il modem direttamente alla linea telefonica principale, senza utilizzare il filtro. Verifica che i filtri siano correttamente installati in ogni presa telefonica della linea ADSL ove vi siano collegati dei dispositivi telefonici.
E' possibile che il problema sia relativo al cavo telefonico non funzionante. Sarebbe opportuno provare un altro cavo telefonico se lo si possiede.....).
Niente da fare :mad:

Credo ci possa essere un problema di portante o di attivazione ADSL non ancora andata a buon fine.
Qualche idea ?

bilamour
16-10-2007, 07:32
allora...fatto la prova.."tiscali il numero è occupato" e poi la prima cosa che ho notato è che c'è un ritardo rispetto a prima quando ero con telecom..nel senso prima componevo un numero e subito squillava oppure quando chiamavo da fuori il mio numero di casa squillava subito...ora è come se fosse un cellulare..passano 1-2 sec prima che squilli...cmq pesno di essere sotto tiscali..ora proivo a vedere la pagina di tiscali per vedere i consumi...
Se io stacco cornetta e provo a fare il nume da cell, mi va in segreteria telefonica, servizio che prima non avevo. Come si fa a disabilitarla ?

zabb
16-10-2007, 07:45
Dunque, vi do un update Tandem Flat 10 Mb.
Ho ricevuto ieri la mail di attivazione del servizio ADSL. Ho configurato Modem Thomson Wifi e provato a navigare in Internet ma senza successo.

Sul modem il led ADSL è verde ad intermittenza, ho provato a fare tutte le verifiche suggerite da help on line (es.Verifica il corretto collegamento del cavo ADSL alla presa telefonica e al modem. Prova a staccare tutti i telefoni e a collegare il modem direttamente alla linea telefonica principale, senza utilizzare il filtro. Verifica che i filtri siano correttamente installati in ogni presa telefonica della linea ADSL ove vi siano collegati dei dispositivi telefonici.
E' possibile che il problema sia relativo al cavo telefonico non funzionante. Sarebbe opportuno provare un altro cavo telefonico se lo si possiede.....).
Niente da fare :mad:

Credo ci possa essere un problema di portante o di attivazione ADSL non ancora andata a buon fine.
Qualche idea ?

Ma nel menu del router riesci a vedere i dati della portante?
Quando hai fatto la richiesta di attivazione, il router quando ti è arrivato?
dicci qualcosa sulla tua avventura ;)

bilamour
16-10-2007, 08:06
Ma nel menu del router riesci a vedere i dati della portante?
Quando hai fatto la richiesta di attivazione, il router quando ti è arrivato?
dicci qualcosa sulla tua avventura ;)
Come si fa a vedere i dati sulla portante ?
Dalla richiesta, il modem è arrivato in un mese esatto, cosi' come la mail di avvenuta attivazione adsl, da questo punto di vista direi che sono stati molto veloci. Adesso spero di risolvere altrettanto velocemente il mio problema...

zabb
16-10-2007, 08:27
Come si fa a vedere i dati sulla portante ?
Dalla richiesta, il modem è arrivato in un mese esatto, cosi' come la mail di avvenuta attivazione adsl, da questo punto di vista direi che sono stati molto veloci. Adesso spero di risolvere altrettanto velocemente il mio problema...

entrando nel menu, ovvero 192.168.100.1 (penso sia) smanettando nei menu trovi qualche valore numerico con accanto l'unità di misura kbps e scritto o intuible che i sue valori si riferiscono a DOWNload e UPload, utile anche sarebbe conoscere i dati della qualità delle tua linea, questi sono contrassegnati da una unità di misura in dB.

bilamour
16-10-2007, 09:14
[QUOTE=zabb;19170429]entrando nel menu, ovvero 192.168.100.1 (penso sia) smanettando nei menu trovi qualche valore numerico con accanto l'unità di misura kbps e scritto o intuible che i sue valori si riferiscono a DOWNload e UPload, utile anche sarebbe conoscere i dati della qualità delle tua linea, questi sono contrassegnati da una unità di misura in dB.[/QUOTE
Entrando in 192.168.1.254 -> connessione a banda larga -> connessione DSL, trovo i segunenti valori:
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 766 / 20.255 .
Non trtovo invece niente riguardo alla qualità della linea in dB. Al momento ripeto sono senza connessione dsl, mentre per la linea voce il passaggio sembra avvenuto, (forse) con un po' piu' di fruscio. ho microfiltri adsl su tutti i punti in cui ho collegato un telefono.

zabb
16-10-2007, 09:21
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 766 / 20.255 .

tieni d'occhio questi valori :rolleyes: non si capisce bene che roba sia :D se quello è il punto giusto dove guardare, parrebbe dai valori (anche se ripeto sono strambi ancora :oink: ) una 24 mega :confused: se quel 20.255 è un ventimila
cmq i valori in db sono riguardo ATTENUAZIONE e SNR MARGIN RUMORE

facci sapere come procedono le cose!

Apparentemente la portante adsl parrebbe presente se appare il dato, mah... solito casini preattivazione a giorni si sitemerà tutto (si spera) facci sapere per il telefono :p

p.s. ma sai mica che modello è il tuo router thomson speedtouch cosi vedo se trovo online qualcosa per capirci di più

bilamour
16-10-2007, 10:12
tieni d'occhio questi valori :rolleyes: non si capisce bene che roba sia :D se quello è il punto giusto dove guardare, parrebbe dai valori (anche se ripeto sono strambi ancora :oink: ) una 24 mega :confused: se quel 20.255 è un ventimila

Apparentemente la portante adsl parrebbe presente se appare il dato, mah... solito casini preattivazione a giorni si sitemerà tutto (si spera) facci sapere per il telefono :p

p.s. ma sai mica che modello è il tuo router thomson speedtouch cosi vedo se trovo online qualcosa per capirci di più
iL router è il Thomson ST 585v6, qui trovi una sua descrizione http://www.thomson-broadband.co.uk/products/Details.asp?ProductID=511.
ATTENUAZIONE e SNR MARGIN RUMORE, come e dove li verifico ?

zabb
16-10-2007, 10:32
iL router è il Thomson ST 585v6, qui trovi una sua descrizione http://www.thomson-broadband.co.uk/products/Details.asp?ProductID=511.
ATTENUAZIONE e SNR MARGIN RUMORE, come e dove li verifico ?

dovrebbe essere quello quindi il dato da tenere sotto occhio,
http://flashfm56.googlepages.com/530_05.JPG

forse i dati della linea te li da se clicchi su conexon adsl -> VER MAS (li è in spagnolo da te non so come sia scritto)

aldart
16-10-2007, 12:19
Se io stacco cornetta e provo a fare il nume da cell, mi va in segreteria telefonica, servizio che prima non avevo. Come si fa a disabilitarla ?

http://assistenza.tiscali.it/adsl/voce/portale_web/segreteria_telefonica.html

bilamour
16-10-2007, 22:12

Dunque mi hanno sistemato il segnale, l'adsl è partita. Funziona molto bene e a prima vista è stabile, l'unica cosa che voglio bene indagare è la velocità, sembra una 4 Mb invece che 10, questi i parametri che trovo sulla connessione a banda larga entrando sull'indirizzo del router:

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 512 / 4.096
Domani chiedo al 130

bilamour
16-10-2007, 22:39
Dunque mi hanno sistemato il segnale, l'adsl è partita. Funziona molto bene e a prima vista è stabile, l'unica cosa che voglio bene indagare è la velocità, sembra una 4 Mb invece che 10, questi i parametri che trovo sulla connessione a banda larga entrando sull'indirizzo del router:

Domani chiedo al 130
Queste le info di dettaglio sulla connessione Adsl, cosa ne pensate ?
Tempo di operatività: 0 giorni, 3:41:04
Modulazione: G.992.1 annex A
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 40,18 / 670,62
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,5 / 19,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 6,5 / 19,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 27,0 / 32,0
ID fornitore (locale/remoto): TMMB / GSPN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 1.018 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): 0
Secondi errore (locale/remoto): 1.030 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 2
Errori CRC (upload/download): 0 / 0
Errori HEC (upload/download): 0 / 0
ciao e grazie

zabb
16-10-2007, 22:50
Esattamente.

Ti hanno messo una 4 mega vecchi profili, ovvero quelli con ancora 512 di upload e 4096 (reali sono 3,5 mega ca) vs 256 (350) di adesso e 49xx di down (4 mega reali).

per quanto riguarda i dettagli della linea, vanno molto bene!! devi essere vicino alla centrale, non avrai problemi con a 10 mega.

facci sapere :D

oneofthesedays
16-10-2007, 22:51
Ragazzi, nn sto capendo più niente...E' possibile avere adsl 12 mega FLAT più telef. illimitato FLAT? Oppure uno per avere adsl e telefono Flat deve per forza fare SOLO la Tandem ke ha 10 mega DL e 256K UL?

zabb
16-10-2007, 22:53
Ragazzi, nn sto capendo più niente...E' possibile avere adsl 12 mega FLAT più telef. illimitato FLAT? Oppure uno per avere adsl e telefono Flat deve per forza fare SOLO la Tandem ke ha 10 mega DL e 256K UL?

pare che sia possibile abbinare all'adsl un prodotto voce, ma non so che roba sia. se è aggiornato, quindi ti mettono l'"rgb" o ancora non aggiornato e ti danno il pirelli. ancora non ho capito.

DomFel
17-10-2007, 02:22
Si puo' fare tranquillamente, non so perche' ma non e' reclamizzato.

bilamour
17-10-2007, 08:05
Esattamente.

Ti hanno messo una 4 mega vecchi profili, ovvero quelli con ancora 512 di upload e 4096 (reali sono 3,5 mega ca) vs 256 (350) di adesso e 49xx di down (4 mega reali).

per quanto riguarda i dettagli della linea, vanno molto bene!! devi essere vicino alla centrale, non avrai problemi con a 10 mega.

Grazie Zabb, cosa mi suggerisci, richiedere a supporto tecnico upgrade a 10 Mb , o sarà automatico ? Cosa intendi per 49xx ?
ciao , ti tengo aggiornato

zabb
17-10-2007, 08:22
Grazie Zabb, cosa mi suggerisci, richiedere a supporto tecnico upgrade a 10 Mb , o sarà automatico ? Cosa intendi per 49xx ?

allora, ora di preciso non ricordo i valori di portante delle nuove attivazioni 4 mega, infatti rispetto a quando l'ho fatta io (gennaio 2007) le nuove adsl hanno una portante che gli permette di raggiungere 4 mega reali, prima infatti arrivavano intorno ai 3500 kbps e c'era chi si lamentava, era infatti a 4096 kbps la portante rilevata dal modem e la sua resa era ottenibile sottraendogli il 20% 4096 / 1.2 = 3413 ca.
Adesso le nuove adsl, oltre ad avere un upload più basso del 512 (512/1.2=426 kbps ca) hanno un portante un down maggiore per raggiungere i 4 mega pieni e reali. Pertanto sono settare sui 4900 kbps circa (ora il valore preciso non lo ricordo)

Il fatto è questo... te avresti diritto ad una 10 mega / 256 e ti hanno messo una 4 mega (3,5) / 512 .

Secondo me qualcuno nella tua situazione si accontenterebbe e starebbe pure zitto per mantenere l'up a 512, reputata una buona cosa spec. per programmi p2p. Ipotizzo infatti che segnalando l'errore non solo ti cambierebbero la portante in dw, mettendola a 10 mega come da contratto, ma ti sposterebbero anche quella in Up secondo i valori previsti... quindi abbassandola. Sinceramente dipende da te e da l'uso che ne farai.

poi puoi essere anche fortunato, nel senso che ti mettono il dw a 10 e lasciano l'up a 512. Dato che sono nuovi prodotti, manco si sa con certezza se con questa 10 mega danno davvero 256 (anche se c'è scritto sul sito) oppure no... è ancora tutto un punto interrogativo... magari vediamo che fanno ad altrio utenti :D
infatti spesso in passato per diversi prodotti, sul sito scrivevano 256 e realmente mettevano 512... buh...

pierodj
17-10-2007, 08:34

dovresti, se il tuo modem lo permette, vedere anche i valori di margine e attenuazione... magari ti hanno messo quel profilo perchè la tua linea non può reggere i 10 mega ;)

precisazione: le nuove portanti 49xx riguardano solo le tandem free, le 4 mega normali credo vengano ancora attivate a 4096/512 ;)

zabb
17-10-2007, 08:38
dovresti, se il tuo modem lo permette, vedere anche i valori di margine e attenuazione... magari ti hanno messo quel profilo perchè la tua linea non può reggere i 10 mega ;)

la regge la 10 !

non lo sapevo fossero solo le tandem free.

tu pier, che faresti nella sua situazione? :D

pierodj
17-10-2007, 08:42

la regge la 10 !

non lo sapevo fossero solo le tandem free.

tu pier, che faresti nella sua situazione? :D

ah ok li aveva già postati e non me n'ero accorto :D
cmq si, la 10 la regge senza nessun problema ;)

beh... se lui ha fatto il contratto per la tandem flat a 10 mega... deve semplicemente chiamare e lamentarsi che la linea gli è stata configurata con un profilo errato :)

poi se preferisce i 512 in up piuttosto che i 10 mega/300... questo deve deciderlo lui :boh:

bilamour
17-10-2007, 08:45

precisazione: le nuove portanti 49xx riguardano solo le tandem free, le 4 mega normali credo vengano ancora attivate a 4096/512 ;)Questi i valori di margine ed attenuazione, sto scaricando in questo momento un file grosso da Debian

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 7,0 / 19,0

...no so pero' interpretarli :rolleyes:

bilamour
17-10-2007, 08:49
ah ok li aveva già postati e non me n'ero accorto :D
cmq si, la 10 la regge senza nessun problema ;)

beh... se lui ha fatto il contratto per la tandem flat a 10 mega... deve semplicemente chiamare e lamentarsi che la linea gli è stata configurata con un profilo errato :)

poi se preferisce i 512 in up piuttosto che i 10 mega/300... questo deve deciderlo lui :boh:
Grazie ragazzi...
nel frattempo ho chiamato, e chiesto di sistemare il mio profilo a 10 Mb, mi hanno risposto che non ci sono rpblemi, probabilmente in fase di attivazione ADSL hanno erroneamente applicato profilo 4 Mb. Aspetto e vi dico poi quale sarà il mio nuovo rate Upd / Down.
ciao

zabb
17-10-2007, 08:52
Questi i valori di margine ed attenuazione, sto scaricando in questo momento un file grosso da Debian

quanto ti scarica?

bilamour
17-10-2007, 09:02
quanto ti scarica?
430 / 450 KBps, diciamo quindi a circa 3.6 Mbps

cristch
17-10-2007, 09:08
430 / 450 KBps, diciamo quindi a circa 3.6 Mbps

430/450 kbs non dovrebbe essere una 4,3 Mbps??

zabb
17-10-2007, 09:13
430/450 kbs non dovrebbe essere una 4,3 Mbps??

430 * 8 = 3440 kbps
450 * 8 = 3600 kbps

va come dovresti andare con la portante 4096 !! (4096 / 1.2 = 3413 ca kbps)

cristch
17-10-2007, 09:20
430 * 8 = 3440 kbps
450 * 8 = 3600 kbps

va come dovresti andare con la portante 4096 !! (4096 / 1.2 = 3413 ca kbps)

quindi io che scarico 500/560 sto a 4/4,5 mbs???

zabb
17-10-2007, 09:28
quindi io che scarico 500/560 sto a 4/4,5 mbs???

ora l'intervallo è grandino... dovresti vedere con maggiore precisione.
Cmq si, tu hai se non ricordo male la tandem free con la portante a 49XX quindi hai una 4 mega piena.

cristch
17-10-2007, 09:30
ora l'intervallo è grandino... dovresti vedere con maggiore precisione.
Cmq si, tu hai se non ricordo male la tandem free con la portante a 49XX quindi hai una 4 mega piena.

beh quelle sono velocità medie...tocco pure i 600 kbs ma poi si assesta a 500 e qualcosa...si cmq ho la free

Ricky65
17-10-2007, 11:06
beh quelle sono velocità medie...tocco pure i 600 kbs ma poi si assesta a 500 e qualcosa...si cmq ho la free

Beato tu che fai quelle velocità.
A Nord del Po quando il vento è favorevole si fanno 100 K :cry:

zabb
17-10-2007, 11:34

ma che roba hai ? :confused:

Halbarad
17-10-2007, 11:36
Ciao a tutti,
sono seriamente interessata a passare a Tiscali entro 18/10 (domani!!!) vista l'offerta che c'è. Volevo fare Tandem Free (voce+adsl 4 mb flat), ma ho una domanda per chi ha già fatto il passaggio a questa stessa tariffa: che modem vi mandano? E' wireless? Se non lo è, è possibile usare un altro modem router o è obbligatorio usare il loro?
Grazie!

cristch
17-10-2007, 11:40

strano....ma sei di Milano centro o in provincia?dipende molto pure dalla distanza dalla centrale

cristch
17-10-2007, 11:41
Ciao a tutti,
sono seriamente interessata a passare a Tiscali entro 18/10 (domani!!!) vista l'offerta che c'è. Volevo fare Tandem Free (voce+adsl 4 mb flat), ma ho una domanda per chi ha già fatto il passaggio a questa stessa tariffa: che modem vi mandano? E' wireless? Se non lo è, è possibile usare un altro modem router o è obbligatorio usare il loro?
Grazie!

non è wireless ma puoi utilizzare un altro modem..io uso quello di alice..

zabb
17-10-2007, 11:44
cmq l'offerta la prorogreranno di sicuro ;)

Ricky65
17-10-2007, 13:17
strano....ma sei di Milano centro o in provincia?dipende molto pure dalla distanza dalla centrale

Milano quasi centro.
Non è questione di centrale ma di router nella rete Tiscali.
Ho fatto un po' di monitoraggi e secondo l'IP che ricevo passo da prestazioni ottime ( tipo le tue ) a velocità degne di un V.90 col fiatone.
Ovviamente l'assistenza ti scarica con la solita risposta: prova in più orari, non usare il mulo mentre fai lo speedtest ( ma mi pigliano per scemo ??? ;) ) e se hi problemi chiamaci ( tanto costa solo 50 cent al minuto ;) )

Ad esempio usando speedtest se testo su BS normalmente riesco a fare valori sui 3,5 Mbit quindi la linea in se stessa funziona. Testo su Roma e quando va bene faccio 400 kbit in down.
Ovviamente se poi vai un po' più lontano la velocità è vergognosa.

Per curiosità speedtest.net su che nodo preferenziale ti manda? Roma?

zabb
17-10-2007, 13:58
leggermente sconvolto, ho ricevuto la chiamata da un tiscali tandem flat... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: all'inizio bene, se non fosse stato per un ronzio basso che si sentiva nei momenti in cui non c'era voce comunque passabile...

ma poi la chiamata ha cominciato ad essere a tratti incomprensibile, come le chiamate voip (io ho provato solo una volta skipe con un palmare su cui non girava bene il programma, e la cosa era simile)...

continuo a monitorare questo numero (anche dati della linea) e vedo come procede :rolleyes: aspetto altri vostri commenti

cristch
17-10-2007, 14:37
Milano quasi centro.
Ho fatto un po' di monitoraggi e secondo l'IP che ricevo passo da prestazioni ottime ( tipo le tue ) a velocità degne di un V.90 col fiatone.
Ovviamente l'assistenza ti scarica con la solita risposta: prova in più orari, non usare il mulo mentre fai lo speedtest ( ma mi pigliano per scemo ??? ;) ) e se hi problemi chiamaci ( tanto costa solo 50 cent al minuto ;) )

Ad esempio usando speedtest se testo su BS normalmente riesco a fare valori sui 3,5 Mbit quindi la linea in se stessa funziona. Testo su Roma e quando va bene faccio 400 kbit in down.

mai provato...stasera faccio un tentativo e ti aggiorno..
ma tu debian fastweb a quanto lo scarichi?

Ricky65
17-10-2007, 15:35
mai provato...stasera faccio un tentativo e ti aggiorno..
ma tu debian fastweb a quanto lo scarichi?

Di solito va bene.
Ed è questo che mi fa in....are :muro:
E' una dimostrazione che la linea in se stessa va bene ( per quanto abbia 40 db di attenuazione in down )
Poi settimana scorsa, guarda caso dopo aver scritto all'assistenza, andava alla grande ovunque.

La stessa cosa mi era successa il giorno dopo aver donato 4 euro a un tecnico all'892 che mi ha ripetuto la classica tiritera.
Per una settimana perfetto poi buonanotte. :muro:

Comunque stasera riprovo su debian.fastweb.it

Pcweb
17-10-2007, 17:39
Grazie ragazzi...
nel frattempo ho chiamato, e chiesto di sistemare il mio profilo a 10 Mb, mi hanno risposto che non ci sono rpblemi, probabilmente in fase di attivazione ADSL hanno erroneamente applicato profilo 4 Mb. Aspetto e vi dico poi quale sarà il mio nuovo rate Upd / Down.
ciao

Solitamente se chiami il numero verde 800 dal cell... ti cambiano immediatamente il piano, giusto il tempo al router di riavviarsi e allinearsi con il profilo nuovo e puoi vedere subito i parametri che aggancia.

Durante una mia segnalazione... mi han cambiato 4 volte profilo portante ecc... nel giro di 10 minuti :fagiano: :cool:

zabb
17-10-2007, 18:09
ma voi che avete la tandem o la voce tiscali, nuove versione senza pirelli... sentite rumori di fondo fruscii ritardi o sovrapposizione voci incasinamenti vari? :confused:

cristch
17-10-2007, 19:57
Milano quasi centro.

provato..mi manda su roma e scarico a 4300kbs e in up 290kbs

ma voi che avete la tandem o la voce tiscali, nuove versione senza pirelli... sentite rumori di fondo fruscii ritardi o sovrapposizione voci incasinamenti vari? :confused:
nessuna sovrapposizione di voce..ogni tanto ma raramente sento un pò di frusci ma me lo ha sempre fatto il cordelss pure con telecom

zabb
17-10-2007, 20:43
mi è preso il dubbio, che il brusio che sento (non fruscio) possa essere dovuto al telefono, pertanto proverò a chiedrgli di cambiarlo per provare a vedere che succede :rolleyes:

speriamo bene... non vorrei rinunciare a questo prodotto, ma se continua cosi :cry: :cry:

poi mi ha anche detto che la portante è di 383 :rolleyes:

mah... adesso proverò a vedere la qualità della linea

Titoparis
17-10-2007, 21:52
Milano quasi centro.

Anche a me stesso tuo problema, a secondo l'ip che ricevo , va da lumaca , a piena banda , ho fatto diverse prove e ho notato che con gli ip classe 62.xxx.xxx.xxx si va benissimo , con quelli classe 82.xxx.xxx.xxx prestazioni da 56 k.....Ho Tiscali Tandem free 4mb.Accendo e spengo il Pirelli e poi riparte a pieno (Se ho Ip classe 62)

Periferia Milano (Rozzano)

Ricky65
17-10-2007, 21:55
Di solito va bene.

Comunque stasera riprovo su debian.fastweb.it

Provato, circa 100 Kbyte/sec col browser, oltre 500 con Free Download Manager.
Quindi la banda c'è tutta, ma ci sono dei router ubriachi che limitano la banda per singola sessione.

Comunque verso Roma Speedtest segna circa 400 kbit/sec e verso Brescia ( preferenziale ) 2 Mbit scarsi.

Ricky65
17-10-2007, 21:58
Anche a me stesso tuo problema, a secondo l'ip che ricevo , va da lumaca , a piena banda , ho fatto diverse prove e ho notato che con gli ip classe 62.xxx.xxx.xxx si va benissimo , con quelli classe 82.xxx.xxx.xxx prestazioni da 56 k.....Ho Tiscali Tandem free 4mb.Accendo e spengo il Pirelli e poi riparte a pieno (Se ho Ip classe 62)

Periferia Milano (Rozzano)

62.xxx.xxx.xxx ????
IO ho sempre beccato IP della classe 84.221.xxx.xxx o 84.220.xxx.xxx

Periferia Est Milano ( zona Forlanini )

Titoparis
17-10-2007, 22:03
In questo momento ho indirizzo 62.10.24.xxx.

Comunque i ruoter come dici tu si impallano ogni troppo spesso ultimamente...

A volte anche con il 62.xx vado da lumaca ...L'unica soluzione e' spegnere e accendere il Pirelli anche 2 -3 volte e si va' al massimo.

Le ho provate tutte, formattato Pc , cambiato schda rete, cavi etc ma niente.
Il problema e' di Tiscali

Prova questo speed test

http://www.alaide.com/outils_testbandepassante.php?con=10&vdownload=4308&vupload=295

Ricky65
17-10-2007, 22:13

Il problema e' di Tiscali

Prova questo speed test

http://www.alaide.com/outils_testbandepassante.php?con=10&vdownload=4308&vupload=295

Si vede che sei su un alto nodo
Non c'è dubbio che i problemi siano sulla rete interna di Tiscali.
Temo che siano sul backbone per Roma.
Ho notato che molto traffico viene inoltrato verso Roma e poi rimandato a Nord.

Comunque quel test mi da 1 Mbit scarso

cristch
17-10-2007, 22:25
Provato, circa 100 Kbyte/sec col browser, oltre 500 con Free Download Manager.
Quindi la banda c'è tutta, ma ci sono dei router ubriachi che limitano la banda per singola sessione.

Comunque verso Roma Speedtest segna circa 400 kbit/sec e verso Brescia ( preferenziale ) 2 Mbit scarsi.

ma 100kbs da browser è pochissimo...io scarico minimo a 500!c'è qualcosa che non ti funziona

oneofthesedays
17-10-2007, 22:52
Ciao ragazzi, scusate se mi inserisco nelle vostre discussioni, ma leggendo i vostri messaggi sono un pò confusa non essendo grankè esperta....
2 cose:
1) Attualmente a casa mia abbiamo un abbonamento tiscali adsl e voce flat con i telefoni attakkati al modem e adsl 8 mega (non ci hanno upgradato a 10!!:confused: ). Leggevo delle telefonate in RTG.. Che significa? Ke i telefoni saranno attakkati alle prese telefoniche come si è sempre fatto con Telecom senza collegamento al modem e potendo attakkare tutti i telefoni ke si vuole e non solo 2 come è attualmente adesso??

2) A casa del mio ragazzo invece è presente una adsl 24 mega con tiscali mentre per le telefonate hanno Telecom ISDN. Ora vorrebbero staccarsi da Telecom e aggiungere la voce flat all'adsl. E' possibile? E i telefoni dovrebbero stare attakkati al modem oppure come sono attualmente con Telecom? Ho provato a inserire il n. di tel sul sito di tiscali ma non risulta nulla essendo già presente una linea adsl.. Che devo fare?

Susate se mi sono dilungata ma ho una gran confusione in testa e prima di rivolgermi a un call center ho preferito kiedere a voi ke sicuramente mi spiegherete meglio la situazione rispetto agli operatori)))
Ciao e grazie :) :)

Ricky65
17-10-2007, 23:21
ma 100kbs da browser è pochissimo...io scarico minimo a 500!c'è qualcosa che non ti funziona

Sei a Roma !!!!!

zabb
18-10-2007, 07:06
1) ...Leggevo delle telefonate in RTG.. Che significa? Ke i telefoni saranno attakkati alle prese telefoniche come si è sempre fatto con Telecom senza collegamento al modem e potendo attakkare tutti i telefoni ke si vuole e non solo 2 come è attualmente adesso??
Si, ovviamente effettuando il passaggio anche se ancora non vi sono per quanto riguarda i vecchi clienti le procedure per passare, ti verrebbe tolto il tuo secondo numero che tiscali ti ha dato, ma avresti da guadagnare per quanto riguarda la comodità se ti serve.
Per quanto riguarda la qualità è tutta da vedere rispetto alla tua attuale situazione.

2) A casa del mio ragazzo invece è presente una adsl 24 mega con tiscali mentre per le telefonate hanno Telecom ISDN. Ora vorrebbero staccarsi da Telecom e aggiungere la voce flat all'adsl. E' possibile? E i telefoni dovrebbero stare attakkati al modem oppure come sono attualmente con Telecom? Ho provato a inserire il n. di tel sul sito di tiscali ma non risulta nulla essendo già presente una linea adsl.. Che devo fare?

Allora, non ne sono certo pertanto ti chiedo di attendere nuovi pareri, ma da quanto mi pare di avere letto per quanto riguarda la 24M non si può aggiungere la VOCE, mentre per le altre adsl 4, 12 si può fare anche se non si capisce bene ad oggi se ti mandino il modem pirelli tipo quello che hai te "vecchio stile" oppure ti attivino una voce "nuovo stile" che permette di usare tutti i telefoni.
Cmq se vai sul sito tiscali anche col numero del tuo ragazzo e provi a vedere che succede mettendolo su uno dei prodotti voce, VOCE FREE o VOCE NO LIMIT ti dice qualcosa (è li che hai provato?)

ciao

Pcweb
18-10-2007, 08:22

A volte anche con il 62.xx vado da lumaca ...L'unica soluzione e' spegnere e accendere il Pirelli anche 2 -3 volte e si va' al massimo.

Ho la tua stessa classe di IP, eppure io sono a BG... ankio in base alla riaccensione del Pirelli ho la portante sempre perfetta ma i valori di linea e velocità spesso cambiano !
:confused:

Pcweb
18-10-2007, 08:28
... non ne sono certo pertanto ti chiedo di attendere nuovi pareri, ma da quanto mi pare di avere letto per quanto riguarda la 24M non si può aggiungere la VOCE...

quoto in pieno le tue delucidazioni date :)
specie per la 24MB, confermo che il VoIP, 'a livello privato', nn è associabile in nessun piano. E' un discorso tecnico ke nn ricordo esattamente, cmq è possibile avere quella velocità + voce solo con le linee pofessional aziendali.

Byez :)

zabb
18-10-2007, 08:38
domanda per quelli che hanno la nuova TANDEM... :D

mi è preso un dubbio... ma serve ancor ail filtro ADSL ? :D

potrebbe essere per quello che ci sono quei ronzii :doh:

caurusapulus
18-10-2007, 08:38
Ciao raga ieri ho attivato la tiscali tandem flat qui a Foggia. Mi hanno detto che la fonia sarà in RTG (speriamo funzioni bene :fagiano: ). Ora mando sto fax per fare il passaggio da telecom. Vi aggiorno sulla situazione.
Tengo a sottolineare che la stessa tariffa l'ho attivata a Pisa con un notevole risultato: fonia in RTG perfetta, adsl 10mbit in down e 256 in up che funziona sin troppo bene (venivo da una 4mbit flat su rete telecom che non funzionava un granchè bene) e tempi di attivazione molto buoni (15 gg avevo attivo tutto).
Ps: ho comprato un netgear dg834gt perchè quel routerino loro in wireless suppongo possa solo dare impiccio ;)

cristch
18-10-2007, 08:43

io ho i filtri...cmq i frusci ci sono solo delle volte e penso dipendano dal cordless in quanto li sentivo pure con telecom

aldart
18-10-2007, 09:01
io ho i filtri...cmq i frusci ci sono solo delle volte e penso dipendano dal cordless in quanto li sentivo pure con telecom

si occhio a utilizzare cordless di qualità (tipo philips) perchè per esperienza impattano molto sulla qualità audio col voip...cioè se il cordless è di scarsa (brondi docet :D) qualità col voip si sente molto di più che con una linea rtg...cmq anche a me un leggerissimo fruscio di fondo si sente (io sono col pirelli) ma comunque niente di insopportabile

zabb
18-10-2007, 09:14

se non ti scoccia, puoi togliere il filtro e sentire come si sente rispetto a quando c'è? :p

Ricky65
18-10-2007, 10:15

Se non hai il Pirelli ma la RTG direi che il filtro è indispensabile.
In ogni caso mi aspetto che senza filtro il disturbo debba essere in ricezione sul telefono dell'abbonato RTG Tiscali piuttosto che sul telefono dall'altra parte ( ipotizzando che non sia un altro telefono connesso via VoIP )

zabb
18-10-2007, 10:48
il fruscio si sente anche dall'altra parte, ho provato a togliere il filtro ed a chiamare con il cell casa, il fruscio si sente.
ho rimesso il filtro e poi tutto OK.

mimi1706
18-10-2007, 10:56
Ciao raga ieri ho attivato la tiscali tandem flat qui a Foggia. Mi hanno detto che la fonia sarà in RTG (speriamo funzioni bene :fagiano: ). Ora mando sto fax per fare il passaggio da telecom. Vi aggiorno sulla situazione.
Tengo a sottolineare che la stessa tariffa l'ho attivata a Pisa con un notevole risultato: fonia in RTG perfetta, adsl 10mbit in down e 256 in up che funziona sin troppo bene (venivo da una 4mbit flat su rete telecom che non funzionava un granchè bene) e tempi di attivazione molto buoni (15 gg avevo attivo tutto).
Ps: ho comprato un netgear dg834gt perchè quel routerino loro in wireless suppongo possa solo dare impiccio ;)

Ottimo,cosi' sapremo come funzionera' a foggia sto' maledettissimo telefono tiscali con tecnologia "pseudo RTG".
A quale centrale Telecozz sei collegato ??
Io a FG-CENTRO.

oneofthesedays
18-10-2007, 11:26
che succede mettendolo su uno dei prodotti voce, VOCE FREE o VOCE NO LIMIT ti dice qualcosa (è li che hai provato?)

ciao[/QUOTE]

Ciao e grazie mille per la riasposta :) :)
Allora è proprio lì che ho provato a digitare il n. di tel e non mi fa continuare in quanto già presente una linea telefonica, quindi non riesco a vedere se nell'offerta mi prorpone un modem Pirelli oppure uno senza fili.
Grazie ancora)))):)

zabb
18-10-2007, 11:29
allora mi sa che per la 24 mega non è possibile, in quanto a me che ho la 4 mega, mi dice:
Gentile Cliente,
sul numero di telefono inserito è attiva una ADSL Tiscali. Per attivare il servizio Tiscali Voce è necessario inserire l'indirizzo di posta elettronica e la password abbinati all'abbonamento ADSL Tiscali attivo su questa linea.

greywall
18-10-2007, 15:10
Ottimo,cosi' sapremo come funzionera' a foggia sto' maledettissimo telefono tiscali con tecnologia "pseudo RTG".
A quale centrale Telecozz sei collegato ??
Io a FG-CENTRO.

QUOTO

.....in questi giorni, poi...la situazione è peggiorata tantissimo e suppongo per i tanti lavori in corso. :muro:

Speriamo solo che Tiscali si sbrighi presto a dare delle indicazioni chiare anche a noi vecchi utenti FLAT, possibilmente senza farci spendere un patrimonio, altrimenti non ci penso due volte e passo a FASTWEB che qui a Foggia funziona alla grande sia su ADSL che su telefono. :Prrr:

mimi1706
18-10-2007, 15:37
QUOTO

.....in questi giorni, poi...la situazione è peggiorata tantissimo e suppongo per i tanti lavori in corso. :muro:

Speriamo solo che Tiscali si sbrighi presto a dare delle indicazioni chiare anche a noi vecchi utenti FLAT, possibilmente senza farci spendere un patrimonio, altrimenti non ci penso due volte e passo a FASTWEB che qui a Foggia funziona alla grande sia su ADSL che su telefono. :Prrr:

Si si,anche io ho notizie che da "noi" fastweb vada alla grande,e specialmente io a 50 metri dalla centrale,prenderei una 20M piena piena,cosi' come per Tiscali che,in un periodo di prova,avevo la 24M,andava alla grandissima con banda tutta tutta.
Ma se si passa a F.W. si perde la portability del numero,e' solo questo che mi frena..........

P.S. mi dicono che anche infostrada su rete S.A. vada alla grande,ed e' settata in fast in tutti i tagli di Mb.

ciao paisa'.

Pcweb
18-10-2007, 16:21
Ma se si passa a F.W. si perde la portability del numero,e' solo questo che mi frena.

Se il tuo numero principale Tiscali (nn quello aggiuntivo gratuito) è un ex-Telekom... te lo puoi portare verso qualsiasi altro gestore cambiando provider anke 10 volte al mese. Sono solo i numeri secondari virtuali che si perdono.

:) Ciauz

greywall
18-10-2007, 16:36
Se il tuo numero principale Tiscali (nn quello aggiuntivo gratuito) è un ex-Telekom... te lo puoi portare verso qualsiasi altro gestore cambiando provider anke 10 volte al mese. Sono solo i numeri secondari virtuali che si perdono.

aspetta aspetta.....che questa storia interessa anche a me :eek:

Pcweb sei davvero sicuro di questo ?

Perchè a me, hanno sempre detto che un numero di telefono RTG non può tornare tale se è passato in VOIP.
Se avete notizie certe riguardo a ciò.....parliamone :D

zabb
18-10-2007, 17:01

Perchè a me, hanno sempre detto che un numero di telefono RTG non può tornare tale se è passato in VOIP.

visto che l'argomento è anche di mio interessa, stamani ho aperto un 3d. INFO PORTABILITA' NUMERO...
magari parliamone li, sperando di capirci qualcosa!

Pcweb
18-10-2007, 17:18

visto che l'argomento è anche di mio interessa, stamani ho aperto un 3d. INFO PORTABILITA' NUMERO...
magari parliamone li, sperando di capirci qualcosa!

Ciauz :)
Inutile (secondo me) aprire nuovi 3D solo x la NP oltre ai tanti già presenti, poi ci si perde e nn si sa dove postare domande/risposte !

@Greywall: CERTO che sono sicuro !
Gia altri miei amici sono tornati in Telekom per pochi gg col loro numero che avevano portato su FWeb... poi lo hanno rifatto ankora verso Tiscali... il numero rimane quello ! E' come un dominio internet: puoi cambiare il provider, ma il dominio rimane sempre tuo ;)

Pcweb
18-10-2007, 17:26
Ho appena parlato col settore commerciale (2 telefonate con 2 OP diversi per vedere se inventavano oppure le risposte coincidevano hihi).

Per NOI già utenti Adsl+VoIP+Pirelli ci sono dei test di passaggio in corso ma prevedono sarà molto dura che prima della fine dell'anno si riesca a concludere qualcosa :mbe: :rolleyes:

Entrambe mi hanno suggerito un piccolo trucchetto :D : riportare il solo numero principale in Telekom e subito dopo rifare la richiesta di portabilità in Tiscali.
Non chiedetemi come e perchè, ma mi han detto che in tale modo loro riescono a convertire il tutto e a fornirci fonia RTG, router nuovo WiFi ecc.. !

:eek: ;)

Peccato per le strabilianti offerte che scadono oggi.. altrimenti se avessi piu tempo per approfondire lo farei al volo !

Spero di essere stato di aiuto.

zabb
18-10-2007, 17:43
Inutile (secondo me) aprire nuovi 3D solo x la NP oltre ai tanti già presenti, poi ci si perde e nn si sa dove postare domande/risposte !

Cmq ritengo sia un argomento importante, io me lo sono sempre chiesto e se se ne parla in un 3d apposta penso faccia solo bene, per una maggiore e più semplice individuazione durante le ricerche.
Io ho cercato ma non ho trovato quello che cercavo :rolleyes:

zabb
18-10-2007, 17:47
Entrambe mi hanno suggerito un piccolo trucchetto :D : riportare il solo numero principale in Telekom e subito dopo rifare la richiesta di portabilità in Tiscali.
Non chiedetemi come e perchè, ma mi han detto che in tale modo loro riescono a convertire il tutto e a fornirci fonia RTG, router nuovo WiFi ecc.. !

:eek: ;)

Peccato per le strabilianti offerte che scadono oggi.. altrimenti se avessi piu tempo per approfondire lo farei al volo !

Per quanto riguarda il ritorno a telecom significa aprire una nuova linea?
>Se si, adesso non se se al momento dovrebbe costare 96 euro, ma ogni anno mi pare la facciano gratis per qualche mese.
E poi, se le cose non sono cambiate la linea telecom va pagata per tutto il primo anno, per quanto riguarda il canone!!! Quindi se una la fa e la "disdice" deve continuare a pagare il canone per il primo anno... non molto conveniente

zabb
18-10-2007, 17:54
Quindi se una la fa e la "disdice" deve continuare a pagare il canone per il primo anno... non molto conveniente

forse sono solo 48 euro...
non so se le cose sono cambiate
http://www.187.it/cgi-bin/di_187/di/187/demand/product/serviceDetailCost.do?channelId=-536887615&tabClicked=Dettaglio+Costi&productOid=10629&BV_UseBVCookie=Yes&pageTypeId=536888874&indexHistory=5

Costo per le prestazioni di disattivazione (solo per le cessazioni entro 1 anno
di vigenza contrattuale) 48,00€

Pcweb
18-10-2007, 17:55
>Se si, adesso non se se al momento dovrebbe costare 96 euro, ma ogni anno mi pare la facciano gratis per qualche mese.
E poi, se le cose non sono cambiate la linea telecom va pagata per tutto il primo anno, per quanto riguarda il canone!!! Quindi se una la fa e la "disdice" deve continuare a pagare il canone per il primo anno... non molto conveniente

Sicuramente hai ragione, di solito prima di Natale 'offrono' il riallacciamento della linea gratuitamente (come han fatto anke sotto Pasqua) e quindi si sfrutta quel moment per nn pagare.
Per la durata contratto, nel caso nn lo sapessi, da inizio 2007 sono decaduti tutti i vincoli contrattuali per i gestori telefonici, internet ecc...
Si può recedere dal contratto anke dopo soli 2 mesi o meno, al max alcuni (tipo TELE2 mi sembra --> oramai comprata da Vodafone recentemente) ti mettevano 10/15 Euro di penale.
Io stesso ho attivato una linea GRATIS con telecom in un'altra abitazione durante l'offerta, poi ho fatto Tiscali e li ho fregati !! Ovvio ci hanno provato ma.. han sbagliato persona hehe :ciapet: ;)

Ciaooo

Edit: stavamo scrivendo in contemporanea :) Sti fetenti ti piazzano una penale da 48 Euro ?? Roba da Codacons

Ricky65
18-10-2007, 17:56

Ma stiamo scherzando ?????
Son mica scemo a fare un giro simile per la RTG.

E' una tecnologia nuova. Aspetta che risolvano le grane con le nuove attivazioni.
Tornare a Telecom significa:
Pagare la penale a Tiscali pe recesso anticipato
Pagare la nuova attivazione di Telecom e di Alice
Pagare le penali di recesso anticipato a Telecom per fonia ed Alice
Pagare la nuova attivazione di Tiscali

Hai già rivoluzionato la tua rete telefonica interna. Devi rigirare tuuto un'altra volta.
E' tutto interesse di Tiscali, una volta che han collaudato la piattaforma RTG eliminare i Pirelli. Quindi lascia che siano loro a muoversi.

Io al momento non ci penso proprio a tornare in RTG.

aldart
18-10-2007, 19:06
secondo me è solo questione di tempo, ora si stanno occupando degli aggiornamenti degli apparati nelle centrali e alle nuove attivazioni, poi credo che penseranno ai passaggio tra voip vecchio sistema e nuovo

oneofthesedays
18-10-2007, 19:20
[QUOTE=Ricky65;19212108]
Tornare a Telecom significa:[LIST]
Pagare la penale a Tiscali pe recesso anticipato
Pagare la nuova attivazione di Telecom e di Alice
Pagare le penali di recesso anticipato a Telecom per fonia ed Alice
Pagare la nuova attivazione di Tiscali

Ciao Ragazzi, scusate se mi intrometto ancora ma sono sempre più confusa...
1. A proposito di penali: ma col decreto Bersani non sono caduti tutti i vincoli contrattuali di questo genere e quindi le rispettive penali??
2. Non capisco: perkè ritornare a Telecom? :confused:

E per ki ha adsl Tiscali e Telecom per la voce come si deve comportare??:doh:

Scusate ancora... Ciao e grazie a tutti!!! ;)

mimi1706
18-10-2007, 19:23

Beh! se fossi sicuro della buona qualita' della fonia in pseudo RTG farei il cambio ritornando a telecom e poi riandando in tiscali di nuovo.
Ma per il momento vedo pochissimi riscontri sulla nuova fonia,e siccome non mi fregano piu' voglio vedere come si troveranno gli amici foggiani appena che saranno attivati.
cia'

greywall
18-10-2007, 20:31
Beh! se fossi sicuro della buona qualita' della fonia in pseudo RTG farei il cambio ritornando a telecom e poi riandando in tiscali di nuovo.
Ma per il momento vedo pochissimi riscontri sulla nuova fonia,e siccome non mi fregano piu' voglio vedere come si troveranno gli amici foggiani appena che saranno attivati.
cia'

Se quello che dice Pcweb è vero riguardo alla conservazione del proprio numero ex Telecom, domani mattina passo di corsa a Fastweb.....vista anche l'offerta irrinunciabile che mi hanno fatto :D

Purtroppo mi toccherà rinunciare al secondo numero che mi ha dato Tiscali, ma vuoi mettere navigazione fino a 20 mega e telefonate come Cristo comanda.....e se vi dico il prezzo rischiate di rimanerci secchi :sofico:

Mi spiace per Tiscali, ma almeno qui su Foggia la situazione è abbastanza generalizzata e quindi non posso che essere daccordo con il mio compaesano e il trucchetto proposto da Tiscali a Pcweb....potrebbe rivelarsi il classico "dalla padella alla brace".
Ciauzz

albarossa2001
18-10-2007, 21:47
Purtroppo ad oggi la qualita audio a foggia è molto variabile tendente allo scadente, addirittura io mi son messo un fritz in cascata e faccio telefonate ottime con euteliavoip ed anche con voipbuster... qualità molto meglio di tiscali ... purtroppo
Anche a me farebbe gola la rtg classica, però ho paura che questi bloccano il voip degli altri gestori, che con il pirelli si può bypassare sbloccandolo, poi se questi mettono il blocco in centrale poi ci attacchiamo-

Ricky65
19-10-2007, 00:09
Ciao Ragazzi, scusate se mi intrometto ancora ma sono sempre più confusa...
1. A proposito di penali: ma col decreto Bersani non sono caduti tutti i vincoli contrattuali di questo genere e quindi le rispettive penali??

Col decreto Bersani son sparite le "penali" per recesso anticipato e vincoli contrattuali, ma sono apparsi i "costi tecnici di recesso". Quindi puoi interrompere quando vuoi ma il gestore ha diritto a rivalersi per i costi sostenuti. Praticamente basta cambiare il termine penale in costo di recesso che fatta la legge trovato l'inganno. ;)

2. Non capisco: perkè ritornare a Telecom? :confused:

Perchè nella telefonia fissa la liberalizzazione è sol virtuale. Puoi scegliere il gestore che vuoi ma il rame resta di Telecom. Quindi non puoi passare da un gestore alternativo ad un altro come potresti fare con la rete mobile. Puoi solo passare da Telecom a un gestore.
Al limiite puoi cessare il contratto con un gestore e attivare un nuovo contratto con un altro ma perderesti il numero e pagheresti come nuova linea.

mimi1706
19-10-2007, 00:26
Se quello che dice Pcweb è vero riguardo alla conservazione del proprio numero ex Telecom, domani mattina passo di corsa a Fastweb.....vista anche l'offerta irrinunciabile che mi hanno fatto :D

Purtroppo mi toccherà rinunciare al secondo numero che mi ha dato Tiscali, ma vuoi mettere navigazione fino a 20 mega e telefonate come Cristo comanda.....e se vi dico il prezzo rischiate di rimanerci secchi :sofico:

Mi spiace per Tiscali, ma almeno qui su Foggia la situazione è abbastanza generalizzata e quindi non posso che essere daccordo con il mio compaesano e il trucchetto proposto da Tiscali a Pcweb....potrebbe rivelarsi il classico "dalla padella alla brace".
Ciauzz

Azzz.... del secondo numero non me frega na mazza!!!!
E se mi dici (anche in pvt) che offerta ti ha fatto FW ?????
Del trucchetto proposto a pcweb manco a pensarci,se il numero principale (ex-telecom) e' portabile ,allora cosa aspettiamo ???
Anche se sono convinto che bisogna passare prima sempre per telecozz,e li' sono dindi da sganciare.
cia'

greywall
19-10-2007, 00:41
Azzz.... del secondo numero non me frega na mazza!!!!
E se mi dici (anche in pvt) che offerta ti ha fatto FW ?????
Del trucchetto proposto a pcweb manco a pensarci,se il numero principale (ex-telecom) e' portabile ,allora cosa aspettiamo ???
Anche se sono convinto che bisogna passare prima sempre per telecozz,e li' sono dindi da sganciare.
cia'

of course :D c'è posta per te ;)

carlan1
19-10-2007, 06:52
Per i vecchi clienti tiscali tandem voip, per non perdere il secondo numero in un eventuale passaggio da voip a rtg, non sarebbe sufficiente avere la situazione come all'inizio?: numero ex-telecom collegato alla presa principale del telefono, numero tiscali e adsl collegato al pirelli.

zabb
19-10-2007, 08:00
CVD.

offerte prorogate fino al 25/10 :rolleyes:

aldart
19-10-2007, 08:23
Per i vecchi clienti tiscali tandem voip, per non perdere il secondo numero in un eventuale passaggio da voip a rtg, non sarebbe sufficiente avere la situazione come all'inizio?: numero ex-telecom collegato alla presa principale del telefono, numero tiscali e adsl collegato al pirelli.

quoto

Pcweb
19-10-2007, 08:26
Son mica scemo a fare un giro simile per la RTG.
Io al momento non ci penso proprio a tornare in RTG.

...voglio vedere come si troveranno gli amici foggiani appena che saranno attivati.

Ragazzi.. infatti sono pienamente d'accordo con voi !
La mia 'faccina ridente' dopo la parola trucchetto era ironica anke se nn si è capito: il trucchetto propostomi è inaccettabile, chi ha mai detto che io lo faccia ?? :p

Ovvio che aspettiamo le prossime segnalazioni dei nuovi clienti attivi in RTG e inoltre penso proprio che il Pirelli lo faranno sparire, anke se nn subito.
Lasciamogli preparare i metodi di conversione ce di certo stanno testando senza dir nulla... poi valuteremo il da farsi.

Ovviamente ogni azienda tende a 'consigliare' a proprio beneficio un utente (vedi recesso con penale e riallacci vari...) ma basta nn cascarci ;)

Buona giornata a tutti.

Pcweb
19-10-2007, 08:27
CVD.

offerte prorogate fino al 25/10 :rolleyes:

quoto.. kissà ke macelli di attivazioni avranno da smaltire :ciapet: :ciapet:

greywall
19-10-2007, 08:35

Teoricamente si, fino a quando continueranno ad esistere tutte e due le soluzioni tecniche e cioè Voip con Pirelli e Pseudo RTG in centrale.

.....ma ormai le scelte tecniche di Tiscali sono orientate verso il pseudo RTG e quindi quasi certamente il secondo numero lo perderanno tutti.

Ricky65
19-10-2007, 10:50
.....ma ormai le scelte tecniche di Tiscali sono orientate verso il pseudo RTG e quindi quasi certamente il secondo numero lo perderanno tutti.

Certo ma la cosa la vedo un po' lunga.
Fra l'altro mi preoccupano queste offerte troppo buone per passare su Tiscali.
Non vorrei che alla fine esploda tutto e rimaniamo a piedi con prestazioni scadenti.

amty68
19-10-2007, 12:56
Ciao a tutti,
il giorno 1 ottobre ho fatto richiesta di passaggio da Telecom+alice flat a Tiscali Tandem free Pots dopo che l'operatore mi ha confermato questa possibilità (Ho avuto fastweb adsl con il loro maledetto HAG e non volevo più ricascarci). Il giorno 11 ottobre mi chiama un operatore tiscali e mi dice che per circa 5 minuti non avrò il telefono. Dopo 5 minuti ero su rete tiscali sia come telefonia che come adsl.

Le mie impressioni sono:

Telefonia OK. Anche se noto un piccolo ritardo quando compongo il numero da fuori che è tipico anche di chi ha fastweb, Libero etc.

ADLS OK. Mi hanno spedito un modem/router adsl2+ della utstart che funziona egregiamente ed è semplice da configurare. Da http://debian.fastweb.it scarico a 530Kb mentre finalmente vedo uTorrent con punte di 330Kb (mai visto).

Al momento sono pienamente soddisfatto e calcolando che con telecom pagavo di fisso 36€ al mese (14,9 canone+19,9 adsl 2 mbit, 1,5 servizio 'chi è' che con tiscali è dentro) mentre con tiscali sono 22,9 anche se le telefonate verso cellulari sono un pò più care, direi un bel risparmio...

aldart
19-10-2007, 13:19
Ciao a tutti,
il giorno 1 ottobre ho fatto richiesta di passaggio da Telecom+alice flat a Tiscali Tandem free Pots dopo che l'operatore mi ha confermato questa possibilità (Ho avuto fastweb adsl con il loro maledetto HAG e non volevo più ricascarci). Il giorno 11 ottobre mi chiama un operatore tiscali e mi dice che per circa 5 minuti non avrò il telefono. Dopo 5 minuti ero su rete tiscali sia come telefonia che come adsl.

Le mie impressioni sono:

Telefonia OK. Anche se noto un piccolo ritardo quando compongo il numero da fuori che è tipico anche di chi ha fastweb, Libero etc.

ADLS OK. Mi hanno spedito un modem/router adsl2+ della utstart che funziona egregiamente ed è semplice da configurare. Da http://debian.fastweb.it scarico a 530Kb mentre finalmente vedo uTorrent con punte di 330Kb (mai visto).

Al momento sono pienamente soddisfatto e calcolando che con telecom pagavo di fisso 36€ al mese (14,9 canone+19,9 adsl 2 mbit, 1,5 servizio 'chi è' che con tiscali è dentro) mentre con tiscali sono 22,9 anche se le telefonate verso cellulari sono un pò più care, direi un bel risparmio...

ottimo...di che zona sei?

amty68
19-10-2007, 13:30
ottimo...di che zona sei?

Milano provincia zona Ovest

Tappino82
19-10-2007, 14:15

Quindi sembra funzionare bene sto Pots....:D Cavolo disservizio pari a zero...
E brava tiscaliiiii

Ricky65
19-10-2007, 14:51

L'importante che rimettano in piedi l'ADSL in zona Est ;)
Ultimamente fa pena. :muro:

caurusapulus
19-10-2007, 15:17
Rispondo a coloro che hanno parlato un pò della qualità in RTG.
Vi posso garantire che (almeno a giudicare dalle telefonate che faccio da Pisa, xkè qui a FG ancora non attivano :fagiano: ) quasi non si nota la differenza con la linea telecom tradizionale che avevo prima.
Pertanto mi sono deciso a farlo anche a Foggia visto che c'era anche l'offerta a 19€ (anche se poi come si immaginava l'hanno prorogata). Nel frattempo mi hanno chiamato sul cell per confermarmi che hanno ricevuto il fax, che stanno provvedendo alla pratica e che mi fanno sapere poi loro. Speriamo che si sbrigano :O

pierodj
19-10-2007, 15:49
Rispondo a coloro che hanno parlato un pò della qualità in RTG.
Vi posso garantire che (almeno a giudicare dalle telefonate che faccio da Pisa, xkè qui a FG ancora non attivano :fagiano: ) quasi non si nota la differenza con la linea telecom tradizionale che avevo prima.
Pertanto mi sono deciso a farlo anche a Foggia visto che c'era anche l'offerta a 19€ (anche se poi come si immaginava l'hanno prorogata). Nel frattempo mi hanno chiamato sul cell per confermarmi che hanno ricevuto il fax, che stanno provvedendo alla pratica e che mi fanno sapere poi loro. Speriamo che si sbrigano :O

se ti capita, facci sapere com'è la qualità chiamando da una linea telecom verso la tua linea tiscali...
fino ad ora è stato questo il punto critico del voip (anche se molto meno da un po' di mesi a questa parte), qualità pressochè ottima dal lato utente, da discreta a scadente dal lato interlocutore ;)

amty68
19-10-2007, 17:08
se ti capita, facci sapere com'è la qualità chiamando da una linea telecom verso la tua linea tiscali...
fino ad ora è stato questo il punto critico del voip (anche se molto meno da un po' di mesi a questa parte), qualità pressochè ottima dal lato utente, da discreta a scadente dal lato interlocutore ;)
Come da mio msg precedente la qualità della mia telefonia Tiscali Pots (senza modem pirelli ma con voip lato centrale) è ottima sia a livello di chiamate entranti sia di quelle uscenti (come lo era del resto anche per fastweb quando avevo l'hag in casa). Aggiungo inoltre che in ufficio stiamo cambiando tutti i telefoni da tradizionali in Cisco VOIP e funzionano benissimo (anzi da voip a voip nettamente meglio in quanto in digitale).

Ricky65
19-10-2007, 17:39
Come da mio msg precedente la qualità della mia telefonia Tiscali Pots (senza modem pirelli ma con voip lato centrale) è ottima sia a livello di chiamate entranti sia di quelle uscenti (come lo era del resto anche per fastweb quando avevo l'hag in casa).

Prova con un modem analogico, per vedere come va.

zabb
21-10-2007, 20:41
novità???

bilamour ti hanno cambiato la portante?

amty68
21-10-2007, 21:36
Prova con un modem analogico, per vedere come va.

Allora, oggi ho avuto un pò di tempo ed ho fatto qualche prova con modem e fax
analogico.
Con fax tutto ok mentre non sono riuscito a fare andare il modem anche abbassando la velocità (con fastweb si riusciva ad andare a 14400). Proverò con qualche altro modem e poi ti farò sapere. Onestamente il fatto di non avere il modem non mi crea nessun problema. Sarebbe stato più scomodo non avere il fax anche se Tiscali regala un numero gratis dove poter ricevere i fax in entrata nella posta elettronica e spedirli a tariffe agevolate.

Ricky65
21-10-2007, 21:43
Con fax tutto ok mentre non sono riuscito a fare andare il modem anche abbassando la velocità (con fastweb si riusciva ad andare a 14400).

Col fax a quanto andavi ?
Ma col modem ti rispondeva il modem dall'altra parte? Immagino che tu abbia chiamato un 702

amty68
22-10-2007, 07:37
Col fax a quanto andavi ?
Ma col modem ti rispondeva il modem dall'altra parte? Immagino che tu abbia chiamato un 702
Con il fax andavo a 9600. Con il modem ho provato a chiamare un 702 (tiscali e libero)...

max60
22-10-2007, 07:44
Con il fax andavo a 9600. Con il modem ho provato a chiamare un 702 (tiscali e libero)...

E quindi non riusci a connetterti con il modem ?
Questa non è una bella cosa.
E' vero che con l'adsl a disposizione nessuno userebbe più il modem a 56k, ma si sa che l'adsl un giorno potrebbe anche non funzionare e uno potrebbe aver bisogno di collegarsi cmq a Internet ...

Pcweb
22-10-2007, 08:26

E quindi non riusci a connetterti con il modem ?
Questa non è una bella cosa.

Se hanno mantenuto anke con la pseudo/RTG la modulazione del VoIP+Pirelli... allora per i 56k nn c'è speranza.

E' una bella fregatura, avevo tentato in tutti i modi ankio perkè a volte i clienti mi portano i notebook da sistemare ma non posso mai ripristinare o provare la connessione :( :rolleyes:

Ricky65
22-10-2007, 09:17
Se hanno mantenuto anke con la pseudo/RTG la modulazione del VoIP+Pirelli... allora per i 56k nn c'è speranza.

Si ma il mio dubbio era anche sulla raggiungibilità dei 702.
Vada che il VoIP frulla la modulazione e i modem non ci godono ma se va un FAX in V.32 o V.34 non vedo perchè non debba farlo un modem.
Il dubbio è che non vengano raggiunte le numerazioni 702. Fra l'altro non mi pare che tali numerazioni compaiano nella tabella dei costi d'interconnessione e quindi mi domando quanto costi chiamare un 702 da una Tandem o una opzione Voce di Tiscali.

zabb
22-10-2007, 09:48
Si ma il mio dubbio era anche sulla raggiungibilità dei 702.
Vada che il VoIP frulla la modulazione e i modem non ci godono ma se va un FAX in V.32 o V.34 non vedo perchè non debba farlo un modem.
Il dubbio è che non vengano raggiunte le numerazioni 702. Fra l'altro non mi pare che tali numerazioni compaiano nella tabella dei costi d'interconnessione e quindi mi domando quanto costi chiamare un 702 da una Tandem o una opzione Voce di Tiscali.

allora provate il numero del pop tiscali di Firenze: 055 5390000

Tappino82
22-10-2007, 09:50
Allora, oggi ho avuto un pò di tempo ed ho fatto qualche prova con modem e fax
analogico.
Con fax tutto ok mentre non sono riuscito a fare andare il modem anche abbassando la velocità (con fastweb si riusciva ad andare a 14400). Proverò con qualche altro modem e poi ti farò sapere. Onestamente il fatto di non avere il modem non mi crea nessun problema. Sarebbe stato più scomodo non avere il fax anche se Tiscali regala un numero gratis dove poter ricevere i fax in entrata nella posta elettronica e spedirli a tariffe agevolate.

La prova e' stata positiva sia in invio che ricezione? Possiamo anche chiederti marca e modello del fax? tanto nel caso per andare a colpo sicuro :D

Tappino82
22-10-2007, 09:51
allora provate il numero del pop tiscali di Firenze: 055 5390000
No ma scusate il ''problema'' non riguarda il numero di composizione, ma il tipo di frequenza che in pots non agganci...li e' tutto per digitale e non analogico...

bionico
22-10-2007, 10:41
L'importante che rimettano in piedi l'ADSL in zona Est ;)
Ultimamente fa pena. :muro:

Zona est di Milano o provincia?
Io sono a Segrate e nonostante i paramertri di linea pessimi (ATT: 46/47dB, SNR 11/12dB) la 4mega la regge.

Tappino82
22-10-2007, 10:48
Io sono a Segrate e nonostante i paramertri di linea pessimi (ATT: 46/47dB, SNR 11/12dB) la 4mega la regge.

Ma prima avevi valori migliori? Cioe' il margine e l'attenuazione risultavano diversi? se e' cosi possibile pure sia che un inconveniente circoscritto solo alla tua linea...insomma i soliti degradi di routine

pierodj
22-10-2007, 10:51

E' una bella fregatura, avevo tentato in tutti i modi ankio perkè a volte i clienti mi portano i notebook da sistemare ma non posso mai ripristinare o provare la connessione :( :rolleyes:

nel caso del voip, oltre alla modulazione bisogna vedere se le chiamate verso i POP 56k (702xxx) siano consentite o meno :read:

Ricky65
22-10-2007, 10:59
No ma scusate il ''problema'' non riguarda il numero di composizione, ma il tipo di frequenza che in pots non agganci...li e' tutto per digitale e non analogico...

???? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Traduci. :D

Allora il fatto che la voce non sia codificata in G.711 ma con qualche altro codec più efficiente in termini di banda ( ma ovviamente ottimizzato per la voce umana e non per un segnale modulato ) inevitabilmente causa un degrado delle prestazioni di un modem. Sicuramente protocolli basati sulla conversione analogico/digitale come il V.90 o il V.92 non possono funzionare, ma sistemi di modulazione basati su modulazioni ortogonali come il V.32 e il V.34 dovrebbero funzionare pur con qualche difficoltà.

D'altronde i fax utilizzano questi algoritmi per il trasporto dei layer T3 e T4.
Quindi se un fax dovrebbe andare anche un modem, magari a 9600.

Il dubbio che avevo espresso era che il piano di numerazione Tiscali non consentisse numeri della decade 702.

Proveremo sul 055 5390000

Ricky65
22-10-2007, 11:08

Io Milano inizio Viale Forlanini.
Quindi non siamo poi tanto distanti.
Il fatto è che per quanto abbia valori di attenuazione simili ai tuoi ( ma almeno il SNR è dell'ordine dei 23 dB ) la banda piena ce l'ho solo verso poche direttive.
Quindi non è un problema di linea ma di router in centrale.
Possibile che se cerco di scaricare qualcosa dagli USA con Firefox non superi mai i 50Kbyte/sec ma se vado di download manager riesco ad arrivare a 400?
Significa che c'è qualche router nella rete d'accesso di Tiscali che fa uno shaping scatenato oppure il link di interconnessione è sottodimensionato.

Ma tu i valori come li misuri ?

bionico
22-10-2007, 12:38
Ma prima avevi valori migliori? Cioe' il margine e l'attenuazione risultavano diversi? se e' cosi possibile pure sia che un inconveniente circoscritto solo alla tua linea...insomma i soliti degradi di routine

Premetto che non ho ancora Tiscali voce, quindi scusate OT.

Da che ho la 4Mb ho sempre avuto questi valori, mi reputo anche fortunato perchè ho fatto dei test con un amico che abita a 200m da me (sulla stessa via) e lui ha gli stessi valori a 2Mb.

Ma tu i valori come li misuri ?

Li vedo con il modem (Linksys WAG54GS) e sono identici a quelli misurati dall'analizzatore di rete usato dai tecnici Telecom.

villaivan
22-10-2007, 12:50
nn è cambiato nulla!!!! e lo avevo già detto!!!!

voip è lato centrale. il resto è come prima

il fax va a minima velocità. le connessioni con modem ai 702 nn vanno.

per cui a meno di miglioramenti la posizione per pos e teleallarmi è identica a prima

Tappino82
22-10-2007, 12:56
Premetto che non ho ancora Tiscali voce, quindi scusate OT.

Da che ho la 4Mb ho sempre avuto questi valori, mi reputo anche fortunato perchè ho fatto dei test con un amico che abita a 200m da me (sulla stessa via) e lui ha gli stessi valori a 2Mb.

Li vedo con il modem (Linksys WAG54GS) e sono identici a quelli misurati dall'analizzatore di rete usato dai tecnici Telecom.

Be' con una soglia di attenuazione sui 40dB e piu' non 6 sicuramente vicino alla centrale, ma cmq qs e' una limitazione legata alla tua linea e non a un problema che ci puo' esser su tutta la zona :rolleyes:

bionico
22-10-2007, 13:04
[QUOTE=Ricky65;19261498]Io Milano inizio Viale Forlanini.
QUOTE]

Un collega che abita in Viale Ungheria (Centrale MILANO TALIEDO) ha appena fatto la Tandem Free e gli hanno confermato l'RTG.

bionico
22-10-2007, 13:11
Be' con una soglia di attenuazione sui 40dB e piu' non 6 sicuramente vicino alla centrale, ma cmq qs e' una limitazione legata alla tua linea e non a un problema che ci puo' esser su tutta la zona :rolleyes:

Sono a un paio di Km dalla centrale, non è un problema della mia linea ma della zona dove abito anche perchè tempo fa ho fatto delle prove con un tecnico Telecom andando a misurare direttamente nell'armadio sotto casa (200m circa) ed i valori si discostano di 0,5/1dB rispetto a quelli misurati in casa.

Ricky65
22-10-2007, 13:16

Beh vedi i valori di portante, non la velocità effettiva.
Ma se fai uno speedtest che ottieni ?

bionico
22-10-2007, 13:43
Beh vedi i valori di portante, non la velocità effettiva.
Ma se fai uno speedtest che ottieni ?

Si hai ragione, vado a memoria...
con www.speedtest.net server di Brescia, in dw 390kbps in up non ricordo

Tappino82
22-10-2007, 13:53
Sono a un paio di Km dalla centrale, non è un problema della mia linea ma della zona dove abito anche perchè tempo fa ho fatto delle prove con un tecnico Telecom andando a misurare direttamente nell'armadio sotto casa (200m circa) ed i valori si discostano di 0,5/1dB rispetto a quelli misurati in casa.

Ah be' allora si trattera' si una tratta obsoleta.... c:mad:

bionico
22-10-2007, 13:59
Ah be' allora si trattera' si una tratta obsoleta.... c:mad:

Si effettivamente è pittosto vecchia, sicuramente a più di 25anni.

Tappino82
22-10-2007, 14:11
Si effettivamente è pittosto vecchia, sicuramente a più di 25anni.

Vabbe' e' palese dirci che Telecom non la ''ristruttura'' perche' troppo dispendiosa la cosa...penso che allora tt sommato non ti va' nemmeno cosi male...

Pcweb
22-10-2007, 14:19
Si ma il mio dubbio era anche sulla raggiungibilità dei 702

nel caso del voip, oltre alla modulazione bisogna vedere se le chiamate verso i POP 56k (702xxx) siano consentite o meno

Il dubbio che avevo espresso era che il piano di numerazione Tiscali non consentisse numeri della decade 702

per cui a meno di miglioramenti la posizione per pos e teleallarmi è identica a prima

Quoto in pieno Villaivan :)
Nel mio post precedente parlavo proprio dei 702.xxx su fonia Tiscali.
No vanno, inutile tentare (ma sarebbe utile trovare un modo per farli passare accidenti.. mi tagliano una parte di assistenza e ai clienti è difficile spiegare che nn posso configurargli e testare un semplice accesso remoto :rolleyes: )

Byez

Ricky65
22-10-2007, 14:49
Si hai ragione, vado a memoria...
con www.speedtest.net server di Brescia, in dw 390kbps in up non ricordo

390 in down per una 4 Mbit sono una prestazione penosa.
Quindi vedi che nella zona MI Est c'è qualche problema ?

Pcweb
22-10-2007, 15:02
390 in down per una 4 Mbit sono una prestazione penosa.
Quindi vedi che nella zona MI Est c'è qualche problema ?

Scusate ragazzi,
nn voglio fare il rompiscatole della situazione, ma potreste continuare la discussione sull'apposito forum dei problemi tecnici e configurazioni adsl ?

Qui si parla di Voip e rischiamo di aggiungere pagg OT confondendo le idee a tutti.
Grazie

Tiscali: Problemi tecnici, adsl, configurazioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1302798

Ricky65
22-10-2007, 16:59
Scusate ragazzi,
nn voglio fare il rompiscatole della situazione, ma potreste continuare la discussione sull'apposito forum dei problemi tecnici e configurazioni adsl ?

Qui si parla di Voip e rischiamo di aggiungere pagg OT confondendo le idee a tutti.
Grazie

Tiscali: Problemi tecnici, adsl, configurazioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1302798

Ho copiato il messaggio nell'altro thread

aldart
23-10-2007, 12:06
ragazzi ma che diavolo succede oggi?? sembra che sia collassata tutta la rete tiscali...

http://assistenza.tiscali.it/avvisi/statorete.html

io ho avuto un blackout di adsl e telefono per circa un'ora stamattina, neppure il 130 e numero assistenza voip erano raggiungibili

edit: anche ora il 130 non funziona correttamente

Ricky65
23-10-2007, 13:06
ragazzi ma che diavolo succede oggi?? sembra che sia collassata tutta la rete tiscali...

io ho avuto un blackout di adsl e telefono per circa un'ora stamattina, neppure il 130 e numero assistenza voip erano raggiungibili

Tanto non sono a casa :D
Che sia la volta buona che rimettano a posto la rete ;)

Pcweb
23-10-2007, 14:37

CONFERMO :cry:

Non va una cippa lippa di niente; ha ripreso l'adsl poco fa ma con una velocità pari al 56k !

Mai vista la cartina d' Italia tutta in arancione nella sezione 'stato rete' :eek:

Tappino82
23-10-2007, 14:51
CONFERMO :cry:

Non va una cippa lippa di niente; ha ripreso l'adsl poco fa ma con una velocità pari al 56k !

Mai vista la cartina d' Italia tutta in arancione nella sezione 'stato rete' :eek:

Io non lo vedo :confused: ......Ma ti trovi a milano est?

amty68
23-10-2007, 14:56

Scusate ma credo che ci sia stato qualche problema adesso risolto:
http://assistenza.tiscali.it/avvisi/ultimiavvisi.html

Pcweb
23-10-2007, 15:00

Io vicino a Bergamo, cmq alcune adsl della mia stessa città nn sono ancora ripartite !!
Attendiamo fiduciosi... :sperem:

La cartina l'hanno ripristinata al 100% proprio mentre scrivevo il post, danno per terminati i disservizi ma nn è vero, o almeno in alcune zone. :mad: :mbe:

Tappino82
23-10-2007, 15:00

Si si infatti....:D

Pcweb
23-10-2007, 15:02

Esatto amty68, pekkato abbiano sistemato x bene il sito, ma come puoi leggere nel mio precedente post, i disagi ci sono ankora !
Con la mia 12MB sto viaggiando a 150KB/sec !!!
Furbetti :banned:

Tappino82
23-10-2007, 15:16
Esatto amty68, pekkato abbiano sistemato x bene il sito, ma come puoi leggere nel mio precedente post, i disagi ci sono ankora !
Con la mia 12MB sto viaggiando a 150KB/sec !!!
Furbetti :banned:

Ok zona Bergamo ma anche i tuoi vicini riscontrano le stesse prestazioni?

aldart
23-10-2007, 15:32
anche io zona varese confermo lentezza nei download

anche il ping su maya medio è di 61 ms contro gli 8 ms abituali

Tappino82
23-10-2007, 15:42
anche io zona varese confermo lentezza nei download

Ma se fai un download che valore raggungi? a quanto 6 configurato?

Pcweb
23-10-2007, 16:01
Io vicino a Bergamo, cmq alcune adsl della mia stessa città nn sono ancora ripartite !!

Ok zona Bergamo ma anche i tuoi vicini riscontrano le stesse prestazioni?

La risposta era già inclusa nel precedene post come puoi leggere ;) :read:

Ciauz

Pcweb
23-10-2007, 16:03

Ma se fai un download che valore raggungi? a quanto 6 configurato?

Appunto, che portante hai e sei Interleaved o Fast ?
Ankio al momento su maya pingo 62, contro i 19 ms abituali con la 12MB :rolleyes:

aldart
23-10-2007, 16:42
Appunto, che portante hai e sei Interleaved o Fast ?
Ankio al momento su maya pingo 62, contro i 19 ms abituali con la 12MB :rolleyes:

le portanti sono regolari, 6144 in down e 640 in up (ho la 6 mega in fast). Ping ancora sui 60 ms, download di una iso sui 50 KB/s contro gli abituali quasi 700 KB/s...attendiamo fiduciosi che si sistemi

villaivan
23-10-2007, 17:06
non voglio essere sempre il solito rompi 00 e attacca brighe ma nn si capisce più nulla!

siamo partiti da una discussione riferita alle offerte in pseudo RTG e siamo finiti in una discusione di problemi tecnici e confronto portanti

Pcweb
23-10-2007, 17:16
non voglio essere sempre il solito rompi 00 e attacca brighe ma nn si capisce più nulla!

siamo partiti da una discussione riferita alle offerte in pseudo RTG e siamo finiti in una discusione di problemi tecnici e confronto portanti

Infatti Villaivan, questa è una pagina OT 'sfuggita' per il collasso di oggi di gran parte della rete, ognuno ha detto la sua e stop.
La discussione è iniziata e morta qui, nn preokk, ankio avrei preferito trovare i mex nell'area dei probl tecnici.

Cmq ankio, a parte la parentesi appena descritta, proprio ieri ho invitato alcuni utenti a continuare la loro discussione sulle portanti sul forum apposito !
O torni alla pagina precedente o lo puoi trovare qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19265749&postcount=394

aldart
23-10-2007, 17:42
scusate colpa mia che ho sbagliato thread, chiedo venia...:cry:

pierodj
23-10-2007, 19:34

io ho avuto un blackout della sola adsl per un paio d'ore :fagiano:

tiziano.patriarca
25-10-2007, 05:11

Se telefoni al 702... col telefono, senti fischiare il modem dall'altra parte?

Pcweb
25-10-2007, 08:37
Se telefoni al 702... col telefono, senti fischiare il modem dall'altra parte?

si , senti un fischio che all'inizio sembra corretto, poi ti accorgi cheprende suoni diversi (modulazione) e continua all'infinito senza collegarti :O

villaivan
25-10-2007, 11:59
si , senti un fischio che all'inizio sembra corretto, poi ti accorgi cheprende suoni diversi (modulazione) e continua all'infinito senza collegarti :O

a volte dopo qualke secondo restituisce il tono di occupato

bilamour
25-10-2007, 18:18
Esattamente.

Ciao Zabb, dopo mille insistenze e segnalazioni, mi hanno sistemato il profilo, ecco i nuovi valori:

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 383 / 11.237

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 0,0

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 9,5 / 23,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 27,5 / 21,0

Quello che non mi piace è il valore in doiwnload della potenza di segnale che va e viene , da valori intorno a 25 a o come in questo momento.

Da cosa puo' dipendere ?

zabb
25-10-2007, 18:30
Ciao Zabb, dopo mille insistenze e segnalazioni, mi hanno sistemato il profilo, ecco i nuovi valori:

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 383 / 11.237

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 0,0

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 9,5 / 23,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 27,5 / 21,0

Quello che non mi piace è il valore in doiwnload della potenza di segnale che va e viene , da valori intorno a 25 a o come in questo momento.

Da cosa puo' dipendere ?

ciao, sinceramente da quanto ne so io i valori da guardare sono solo l'attenuazione e il margine di rumore.
da quanto vedo mi sembra che tu vada bene!! ora non conosco i valori della 10 mega, ma penso tu la prenda in pieno!

hai provato a scaricare qualche file e vedere a quanto scarichi?
se no, http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/

e vedi a quanto si stabilizza dopo 1-2 minuti. poi annulli :D ;)

il telefono tutto ok?

viandante
25-10-2007, 20:51
Ho letto quasi tutta la discussione, mi confermate che con questa linea pseudo Rtg i 56k non funzionano al 100%? E' la sola cosa che purtroppo ancora mi mantiene con telecom.....

L'operatore del 130 mi ha detto che dovrebbe funzionare tutto perchè è una linea analogica, ma chiaramente lui deve vendere....

max60
25-10-2007, 21:46
Ma hai provato a chiamare il 702 di Tiscali o di altri provider ?

zabb
25-10-2007, 22:51
L'operatore del 130 mi ha detto che dovrebbe funzionare tutto perchè è una linea analogica, ma chiaramente lui deve vendere....

chiaramente che lui sappia qualcosa è raro :rolleyes:
comunque... in attesa che si faccia qualche prova... potrebbe.

bilamour
26-10-2007, 07:36
ciao, sinceramente da quanto ne so io i valori da guardare sono solo l'attenuazione e il margine di rumore.
da quanto vedo mi sembra che tu vada bene!! ora non conosco i valori della 10 mega, ma penso tu la prenda in pieno!

il telefono tutto ok?
Si, il telefono tutto ok.
Ho inoltre fatto attenzione ad un altro parametro del router che si è scostato rispetto a quando ero attestato a 4 mbps, quello degli Errori FEC (upload/download): sempre stato a 0 / 0 , ora dopo una notte a scaricare è a 0 / 2000.
Ho letto che il FEC indica quanti dei bit trasmessi vengono utilizzati per correggere eventuali errori in una trasmissione digitale di dati ( equesto a buon senso mi sembra un cosa positiva), ma anche che ovviamente che la quantità di errori che possono essere corretti con questo sistema è limitata, e se oltre una certa soglia puo' causare la perdita di connessione.
Il suggerimento in casi estremi è quello di farsi fa
re un downgrade della linea:mad:

bilamour
26-10-2007, 07:48
Si, il telefono tutto ok.
Ho inoltre fatto attenzione ad un altro parametro del router che si è scostato rispetto a quando ero attestato a 4 mbps, quello degli Errori FEC (upload/download): sempre stato a 0 / 0 , ora dopo una notte a scaricare è a 0 / 2000.
Ho letto che il FEC indica quanti dei bit trasmessi vengono utilizzati per correggere eventuali errori in una trasmissione digitale di dati ( equesto a buon senso mi sembra un cosa positiva), ma anche che ovviamente che la quantità di errori che possono essere corretti con questo sistema è limitata, e se oltre una certa soglia puo' causare la perdita di connessione.
Il suggerimento in casi estremi è quello di farsi fa
re un downgrade della linea:mad:
.... ecomunque la Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 0,5 mi sembre bassa, o no ?

pierodj
26-10-2007, 08:13
è falso, perchè non è una linea analogica ;)

caurusapulus
26-10-2007, 10:44
Ciao raga, stamattina mi hanno attivato la Tandem Flat.
allora:

l'adsl funziona benino, ping su maya sui 40ms che mi bastano e avanzano però la portante non è molto stabile, infatti cade ogni tanto e prende la portante a 6mbit, ma credo sia dovuto al fatto che sto sulla 4^ presa telefonica di casa mia e perde parecchio il segnale, proverò poi stasera per dirvi meglio, in ogni caso il download di una iso di debian va abbondantemente sopra i 900kb/s (io vi sto parlando di valori rilevati TUTTI in wifi, quindi in LAN penso vado anche di piu)
il telefono funziona bene, davvero bene. ho filtrato tutti e quattro i telefoni e davvero non si sente nessun fruscio, niente di niente. ho chiamato un numero voip tiscali e si sentiva benissimo (interurbano), un numero telecom (urbano) e si sentiva pure quello molto molto bene e dal cellulare mio al telefono si sente come un qualsiasi telefono fisso.

Diciamo che a parte l'adsl un pò instabile (che risolverò di sicuro eliminando il filtro o cambiando presa), soddisfatto :)

zabb
26-10-2007, 10:54
allora:

l'adsl funziona benino, ping su maya sui 40ms che mi bastano e avanzano però la portante non è molto stabile, infatti cade ogni tanto e prende la portante a 6mbit, ma credo sia dovuto al fatto che sto sulla 4^ presa telefonica di casa mia e perde parecchio il segnale, proverò poi stasera per dirvi meglio, in ogni caso il download di una iso di debian va abbondantemente sopra i 900kb/s (io vi sto parlando di valori rilevati TUTTI in wifi, quindi in LAN penso vado anche di piu)
il telefono funziona bene, davvero bene. ho filtrato tutti e quattro i telefoni e davvero non si sente nessun fruscio, niente di niente. ho chiamato un numero voip tiscali e si sentiva benissimo (interurbano), un numero telecom (urbano) e si sentiva pure quello molto molto bene e dal cellulare mio al telefono si sente come un qualsiasi telefono fisso.

Diciamo che a parte l'adsl un pò instabile (che risolverò di sicuro eliminando il filtro o cambiando presa), soddisfatto :)

ottimo, continua a farci sapè!!!

caurusapulus
26-10-2007, 11:03
ottimo, continua a farci sapè!!!

e che ci sto a fare :sofico: :sofico:

bionico
26-10-2007, 11:43
[...]

Quale filtro vuoi eliminare?
Quali sono i valori di ATT e SNR della linea ADSL?
Quale modem ti hanno dato?

caurusapulus
26-10-2007, 12:50
Quale filtro vuoi eliminare?
Quali sono i valori di ATT e SNR della linea ADSL?
Quale modem ti hanno dato?
Volevo eliminare il filtro adsl che ho messo alla presa del modem.

Allora i valori della linea sono questi:

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 383 / 8.956
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 23,0 / 47,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 26,5 / 6,5

La portante l'ha ridotta a 8.9mbit il router da solo e già così come vedete ho un SNR in download bassissimo :muro:
Non so che fare, ora provo un pò ad aggeggiare, ma dubito che riesca a ottenere risultati accettabili.
Mi hanno mandato un Thomson ST585, un cesso di router in confronto al mio Netgear DG834GT :D
L'unica cosa lo terrò perchè è già stato detto che verranno implementate funzioni IpTV che mi possono interessare, e sto router le supporta.

MaxRob
26-10-2007, 12:57
distanza centrale?

bionico
26-10-2007, 13:33
Volevo eliminare il filtro adsl che ho messo alla presa del modem.

Allora i valori della linea sono questi:

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 383 / 8.956
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 23,0 / 47,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 26,5 / 6,5

La portante l'ha ridotta a 8.9mbit il router da solo e già così come vedete ho un SNR in download bassissimo :muro:
Non so che fare, ora provo un pò ad aggeggiare, ma dubito che riesca a ottenere risultati accettabili.
Mi hanno mandato un Thomson ST585, un cesso di router in confronto al mio Netgear DG834GT :D
L'unica cosa lo terrò perchè è già stato detto che verranno implementate funzioni IpTV che mi possono interessare, e sto router le supporta.

Filtro al modem? quello con la borchia telecom (tropilare) con le due uscite, una telefono e l'altra modem? il modem non va filtrato, se in quella presa non hai il telefono collegato lo puoi anche togliere.

Sono i 6,5dB che ti fregano, per quello che continui a perdere l'allinamento, prova a collegarti direttamente alla prima presa Telecom e guarda i valori.

greywall
26-10-2007, 13:50
Filtro al modem? quello con la borchia telecom (tropilare) con le due uscite, una telefono e l'altra modem? il modem non va filtrato, se in quella presa non hai il telefono collegato lo puoi anche togliere.

Sono i 6,5dB che ti fregano, per quello che continui a perdere l'allinamento, prova a collegarti direttamente alla prima presa Telecom e guarda i valori.

Quoto....anch'io sono convinto che è solo un problema dell'impianto telefonico del tuo appartamento. ;)

caurusapulus
26-10-2007, 14:19
Quoto....anch'io sono convinto che è solo un problema dell'impianto telefonico del tuo appartamento. ;)

Provo subito.
Ho anche staccato la suoneria Telecom che avevo installata, che ho letto da qualche parte poteva farmi guadagnare qualcosa.

Vi dico tra poco come va :help:

caurusapulus
26-10-2007, 14:25
distanza centrale?

Non so, ma ti dico che prima con una Telecom 2mbit i valori erano eccellenti e addirittura mi contattarono x una 20mbit, quindi penso che la distanza non sia abissale.

bionico
26-10-2007, 14:31
Non so, ma ti dico che prima con una Telecom 2mbit i valori erano eccellenti e addirittura mi contattarono x una 20mbit, quindi penso che la distanza non sia abissale.

Oltre che dalla distanza i valori sono influenzati anche dalla velocità, il SNR diminuisce all'aumentare della velocità.

caurusapulus
26-10-2007, 14:47
@bionico: sì lo so perfettamente, infatti eventualmente si dovesse abbassare la portante, SNR aumenta in proporzione.

Tornando ai risultati, senza nessun telefono attaccato e il modem connesso alla 1^ presa senza filtro ho questi risultati:

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 383 / 10.238
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 23,0 / 45,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 27,5 / 8,0

Ricollegando tutti i telefoni, ho quel valore fisso su 7,5 e ogni tanto passa ad 8.
Chiaramente sono costretto a continuare ad andare su quest'ultima configurazione, altrimenti sono senza telefono :D e comunque ho ottenuto certamente un grosso miglioramento dai 6,5 iniziali.

In ogni caso ora ricontrollo tutti i cavi dei telefoni, i filtri etc. ;)

zabb
26-10-2007, 16:46
fatta ora richiesta TANDEM FREE per mia zia... :D

vi farò sapere!!

per disdire l'alice free mi converrà solo far fare a tiscali con il foglio che gli mando o anche chiamare telecom per staccare?

Pcweb
26-10-2007, 18:05
Ma hai provato a chiamare il 702 di Tiscali o di altri provider ?

Ovvio...:O :cool:
Anke ben scritto in tutti i post precedenti, a me servirebbero per lavoro, figurati un po :(
Cmq oltre alle conferme degli altri utenti (= gli accessi 702 per 56k nn vanno), ricordo che io sono già utente su linea VoIP e nn RTG, anke se penso che nn cambi nulla, dato ke dalla centrale passi ancora in digitale.

Ricky65
26-10-2007, 23:33
Ovvio...:O :cool:
Anke ben scritto in tutti i post precedenti, a me servirebbero per lavoro, figurati un po :(
Cmq oltre alle conferme degli altri utenti (= gli accessi 702 per 56k nn vanno), ricordo che io sono già utente su linea VoIP e nn RTG, anke se penso che nn cambi nulla, dato ke dalla centrale passi ancora in digitale.

Allora mettiamo un punto in chiaro.
La modulazione V.90 e V.92 non potranno mai e poi mai funzionare perché prevedono che esista una sola conversione A/D e tutto il traffico digitale viaggi su un canale PCM G.711 ( 64 Kbit ) fino al modem di destinazione (che guarda caso è connesso alla linea in digitale e non in analogico ).
Il fatto che vi sia un trasporto VoIP della voce, tra l'altro penso effettuato con codec più efficienti in termini di banda del G.711, esclude automaticamente la possibilità di andare in V.90. Non esclude però la possibilità di usare modulazioni basate su trellis come V.32 o V.34 ( quindi 33,6, 14.4. 9,6 Kbit )
Penso che occorra però configurare il modem per negoziare questo tipo di modulazione.

bilamour
27-10-2007, 12:04

il telefono tutto ok?
Da Debian scarico molto veloce, siamo intorno agli 8,5 Mbps !! Il "problema" se problema è, e che ho molti errori FEC, e il parametro output potenza che spesso per download è = 0.
Ritenete normale la situazione ?
O forse è meglio chiedere a Tiscali iun leggero downsize di portante, es da 10 Mbps a 8 Mbps ?
Grazie per qualunque commento, ciao

pierodj
27-10-2007, 14:12
Da Debian scarico molto veloce, siamo intorno agli 8,5 Mbps !! Il "problema" se problema è, e che ho molti errori FEC, e il parametro output potenza che spesso per download è = 0.
O forse è meglio chiedere a Tiscali iun leggero downsize di portante, es da 10 Mbps a 8 Mbps ?

fossi in te non darei troppo peso agli errori...
se la connessione va bene tieniti i tuoi dieci mega e non ti preoccupare :D

caurusapulus
27-10-2007, 16:06

Il fatto che la portante agganci a 8 mbit è dovuto al fatto che siccome non prendi "appieno" la 10mbit, allora per avere più stabilità s'aggancia a velocità inferiore (come si diceva qualche post fa, l'SNR aumenta al diminuire della velocità di portante, quindi + velocità = meno stabilità).
Se provassi ad esempio a far riallineare il modem/router, probabilmente prende una portante diversa con valori diversi.

villaivan
27-10-2007, 16:35
Questa discussione non è per i problemi tecnici o per confrontare la linea. E' la terza volta che viene ribadito. Atteneniamoci al titolo altrimenti creiamo una discussione che non ha ne testa ne piedi

p.s. nn rispondete hai ragione oppure no. andiamo solo avanti con post attinenti

opendore
27-10-2007, 18:11
Ciao a tutti, mi sono letto tutti i post....24 pagine...:p
E' da mesi che sono indeciso di abbonarmi a tiscali e fare tandem free,l'unica cosa che mi frena è che ho un antifurto della tecnoalarm con un semplice combinatore telefonico.
Parlando con colleghi uno di questi mi ha detto che con un abbonamento che aveva lui in Voip ma nn con tiscali (stessa mia centralina d'antifurto) funzionava benissimo.
Ora chiedo a voi ma con questa nuova soluzione di tiscali che converte in centrale potrebbe e dico potrebbe a meno che uno di voi non abbia già sperimentato, funzionare il combinatore telefonico della mia centralina???
Se si corro subito a fare l'abbonamento a tiscali e mi stacco da TELECOZZ...

Grazie in anticipo a tutti!!!!

greywall
27-10-2007, 20:57
E' da mesi che sono indeciso di abbonarmi a tiscali e fare tandem free,l'unica cosa che mi frena è che ho un antifurto della tecnoalarm con un semplice combinatore telefonico.
Parlando con colleghi uno di questi mi ha detto che con un abbonamento che aveva lui in Voip ma nn con tiscali (stessa mia centralina d'antifurto) funzionava benissimo.
Ora chiedo a voi ma con questa nuova soluzione di tiscali che converte in centrale potrebbe e dico potrebbe a meno che uno di voi non abbia già sperimentato, funzionare il combinatore telefonico della mia centralina???
Se si corro subito a fare l'abbonamento a tiscali e mi stacco da TELECOZZ...

Se vai a questo link http://130.tiscali.it/info/ nella sezione info tecniche, il primo quesito riguarda proprio l'argomento di tuo interesse: :read:

Domanda: "Se sottoscrivo il servizio Tiscali Voce posso utilizzare POS e centralino?"

Risposta: "Attualmente il sistema Tiscali Voce non è compatibile con lettori elettronici, centralini, teleallarme, POS e altri apparati particolari."

.....e se te lo dicono loro....uomo avvisato, mezzo salvato :D

Saluti

opendore
27-10-2007, 23:19
...ma nessuno di voi ha un'antifurto e mi puo' dire se funziona????
Come dicevo nel post prima un mio collega con il Voip gli funziona tranquillamente....nn è per essere testardi è che tra tante persone penso che qualcuno abbia un antifuro con il combinatore telefonico....

bilamour
28-10-2007, 09:04
...ma nessuno di voi ha un'antifurto e mi puo' dire se funziona????
Come dicevo nel post prima un mio collega con il Voip gli funziona tranquillamente....nn è per essere testardi è che tra tante persone penso che qualcuno abbia un antifuro con il combinatore telefonico....

Io ho un antifurto con combinatore telefonico, tandem flat 10 Mb tutto ok

greywall
28-10-2007, 09:26
Io ho un antifurto con combinatore telefonico, tandem flat 10 Mb tutto ok

.......ma se dovesse fare cilecca anche 1 sola volta, certamente non potrai prendertela con nessuno :Prrr:

opendore
28-10-2007, 10:27
...be ovvio nn potrei dire nulla a tiscali...pero' sapere che qualcuno ce l'ha mi conforta.
Poi la cosa che nn riesco proprio a capire è perchè nn dovrebbe funzionare visto che è come un normale telefono analogico integrato in una centralina....
L'unica cosa che isogna fare è disattivare il controllo di linea libera perchè nn funzionerebbe...poi per il resto nn vedo altri problemi.
Visto che ora tiscali converte in centrale e nn c'è più il problema che se manca la corrente nn puoi più telefonare per me ancora meglio....prima con il pirelli avrei dovuto mettere un UPS per evitare che se i ladri vengono in casa e tolgono la corrente a quel punto ero frogato.....ora diciamo che con questo nuovo sistema il problema sparisce.....

Max92
29-10-2007, 08:26

Anch'io ho un antifurto con combinatore telefonico tecnoalarm.
Ho fatto Tandemfree due settimane fa, e sono in corso di passaggio a Tiscali.
Ho qualche problema tecnico nel passaggio, ma spero che tra oggi e domani mi mettano tutto a posto.
Poi faccio le prove e ti posso dire il risultato.

zabb
29-10-2007, 09:19
domande tandem flat e free.

1. Il modem quando arriva??

2. Quando e cosa si comincia a pagare in bolletta, nel senso... avendo alice attaccata non so se nel mese presunto d'attivazione avrò la linea libera mente per quanto riguarda la fonia dovrebbe magari passare anche prima. Quindi, se ho già il telefono tiscali ma non l'adsl che mi fanno pagare????? mica il prezzo intero^ :mbe: :confused:

caurusapulus
29-10-2007, 09:21

a me è arrivato 2gg prima dell'attivazione del servizio. corriere SDA

greywall
29-10-2007, 09:23
Anch'io ho un antifurto con combinatore telefonico tecnoalarm.
Ho fatto Tandemfree due settimane fa, e sono in corso di passaggio a Tiscali.
Ho qualche problema tecnico nel passaggio, ma spero che tra oggi e domani mi mettano tutto a posto.
Poi faccio le prove e ti posso dire il risultato.

......male che vada, si può sempre ovviare al problema, installando un combinatore GSM con SIM prepagata... ;)

opendore
29-10-2007, 09:45
Il problema è che mi sono informato per sapere il costo del modulo GSM e si parla di 500 euri....mi sembrano un po' troppi!!!
Quindi aspetto con ansia la risposta di MAX 92 !!!!!

bilamour
29-10-2007, 10:05

2. Quando e cosa si comincia a pagare in bolletta, nel senso... avendo alice attaccata non so se nel mese presunto d'attivazione avrò la linea libera mente per quanto riguarda la fonia dovrebbe magari passare anche prima. Quindi, se ho già il telefono tiscali ma non l'adsl che mi fanno pagare????? mica il prezzo intero^ :mbe: :confused:Tandem Flat, il router mi è arrivato 2 gg prima dell'attivazione servizio, circa un mese dopo l'apertura pratica con Tiscali

zabb
29-10-2007, 10:16
grazie a chi mi ha risposto!!
chissà cosa accadrà per quanto riguarda l'altro fatto!

Claudia_82
29-10-2007, 11:40

2. Quando e cosa si comincia a pagare in bolletta, nel senso... avendo alice attaccata non so se nel mese presunto d'attivazione avrò la linea libera mente per quanto riguarda la fonia dovrebbe magari passare anche prima. Quindi, se ho già il telefono tiscali ma non l'adsl che mi fanno pagare????? mica il prezzo intero^ :mbe: :confused:

Se devi attivare la tandem, fonia e adsl passano insieme verso Tiscali. In pratica se la tandem e' attiva il 01/12 cio' significa che in quella data sei completamente con Tiscali....come canone adsl e voce...

Tappino82
29-10-2007, 14:31
:D Ho notato che hanno modificato l'offerta della tandem free (in meglio) ora c'e' il thomson wifi anche su questo pacchetto....

caurusapulus
29-10-2007, 16:10
:D Ho notato che hanno modificato l'offerta della tandem free (in meglio) ora c'e' il thomson wifi anche su questo pacchetto....

ho visto che l'ultima porta di quel router è riservata all'iptv :sofico:

Tappino82
29-10-2007, 16:21
ho visto che l'ultima porta di quel router è riservata all'iptv :sofico:

Ah si tra poco parte anche Tiscali Leggete:
http://www.sat-zone.it/index.php?option=com_content&task=view&id=5941&Itemid=64

Max92
30-10-2007, 08:59
Ieri finalmente la mia Tandem free funzionava.
Da operatore 187 Telecom conferma di avvenuta cessazione il giorno 26/10 sia per telefono che per ADSL.
Da sito Tiscali conferma di attivazione dal 29/10 sia per telefono che per ADSL.
Tre giorni di buco per un guasto, ma c'era il w.e. di mezzo.
Qualità voce ottima, nessun fruscio o altro; anche un telefono ancora senza filtro, funziona regolarmente.
Velocità ADSL: il modem (UTStar) quando parte dice dsl dwl/ul 4M/640.
Se faccio test ripetuti con speedtest ho valori tra 3,5/3,2Mb per Dwl e 410/520 Kb per Upl, molto simili anche cambiando nodo internet. Tempi di risposta al ping tra 15 e 40 ms.
Ho testato alcune chiamta con Skype/Voip (Skype/Eutelia/Gizmo/Kebu ecc.) e la qualità è davvero buona.
Unica nota dolente, non funziona il combinatore telfonico, ma qui ho fatto veramente pochissime prove.
Probabilmente ho ancora abilitato il controllo del tono di centrale, ed effettivamente sembra diverso da quello standard di Telecom che c'era prima.
Farò altre prove e posterò qui i risultati.

opendore
30-10-2007, 09:42
Ciao MAX92 sono contento che ti funzioni tutto........Ora il mio abbonamento a Tiscali dipende da te.....Fammi sapere appena puoi se riesci a fare funzionare il combinatore telefonico...mi viene in mente una cosa, non è che devi mettere il filtro anche al combinatore visto che da casa tua alla centrale è come se avessi una linea analogica?????...sto dicendo sciocchezze???

Ricky65
30-10-2007, 14:43
.mi viene in mente una cosa, non è che devi mettere il filtro anche al combinatore visto che da casa tua alla centrale è come se avessi una linea analogica?????...sto dicendo sciocchezze???

No nessuna sciocchezza.
Bisogna mettere il filtro anche al combinatore.

Ricky65
30-10-2007, 14:46
Velocità ADSL: il modem (UTStar) quando parte dice dsl dwl/ul 4M/640.
Se faccio test ripetuti con speedtest ho valori tra 3,5/3,2Mb per Dwl e 410/520 Kb per Upl, molto simili anche cambiando nodo internet. Tempi di risposta al ping tra 15 e 40 ms.

Ma hanno cambiato il profilo di upload?
La mia tandem free ( settembre ) e 4 / 256 non 4 / 512 :(

zabb
30-10-2007, 15:04
ancora nulla per i clienti adsl che volgiono la tandem, mi han detto ancora una 20na di giorni.

:D :D :D

cristch
30-10-2007, 15:14

anche la mia è cosi...4/256..ma avete visto alice passa da 2mb a 7 mb...tiscali che fa? lascia o raddoppia??(una bella 10mb :-))

pierodj
30-10-2007, 17:09
No nessuna sciocchezza.
Bisogna mettere il filtro anche al combinatore.

quoto :)

le tandem hanno sempre avuto l'upload più basso...
se lo alzano fanno un'ottima cosa ;)

Max92
31-10-2007, 10:15
Il modem UTstar continua a dirmi DSL: 4.096/640, e anche le prove di speedtest mi confermano tali valori, spero sia cambiata la politica Tiscali e dove possibile definiscano l'Up a 640 (poi di fatto 450/500 utili). Per info: io sono a circa 1,4/1,5 Km dalla centrale (percorso stradale, non linea retta).
Per OPENDORE: pazienta ancora un attimo, in questi giorni sono presissimo, e per intervenire sul combinatore devo smontare un po di scatole di derivazione, fili, filtri ecc. e posso farlo solo quando sono sicuro di poter mantenere l'antifurto funzionante. Spero nel festivo di domani. Io comunque sono ottimista. Comunque non penso sia necessario il filtro in quanto ho un telefono ancora senza e questo compone regolarmente i numeri senza problemi. Casomai c'è interferenza quando funziona contemporaneamente ADSL (modem acceso) e telefono. Mi sembra che il problema sia che il combinatore apra la linea telefonica (hung up), ma poi resti in attesa senza comporre nessun numero. (non invia toni in linea, perchè pensa che manchi il tono di centrale che probabilmente è la cosa modificata daTiscali). Proverò a disabilitarne il controllo sulla centrale Tecnoalarm.

zabb
31-10-2007, 13:29
da quanto dnno il modem wifi con la tandem free?
a mia zia ho fatto la richiesta sabato, ma sinceramente nonho fatto caso a cosa c'èra scritto.
oggi ho ricevuto il contratto e parlava del modem adsl2/2+ non diceva nulla di wifi... boh...

Tappino82
31-10-2007, 13:49
da quanto dnno il modem wifi con la tandem free?
a mia zia ho fatto la richiesta sabato, ma sinceramente nonho fatto caso a cosa c'èra scritto.
oggi ho ricevuto il contratto e parlava del modem adsl2/2+ non diceva nulla di wifi... boh...

Dovrebbe esser dal 26 di ottobre.....se la memoria nn mi inganna

zabb
31-10-2007, 22:05
io ho fatto la richiesta il 26 alle 16,30 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
sarebbe bello capire se quelli che si abbonano in questi gg, appena ricevono il contratto vedono scirtto nei riepiloghi modem adsl2/2+ o anche wifi da qualche parte!!

Max92
01-11-2007, 11:51
Ora funziona anche il combinatore telefonico con messaggio vocale. Era un problema di tono di centrale. Disabilitato il controllo dalla Centrale Allarmi (* davanti al numero da chiamare per OPENDORE che ha la mia stessa centrale) la chiamata è partita regolarmente con il messaggio vocale previsto. E' necessaria però un altra modifica in quanto con questo settaggio la centrale non testa l'avvenuta risposta, e quindi si ferma con le chiamate al primo tentativo, anche se questo fosse occupato e non rispondesse.
E' sufficiente (sulla mia centrale) settare un protocollo (3 o 4) che chieda il tasto di conferma di ricezione allarme (* dal telefono chè ha ricevuto l'allarme).
Finchè la centrale non si sente rispondere con un * continua con i suoi tentativi sui vari numeri da chiamare, come programmata.
Poichè penso che quasi tutte le centraline allarmi abbiano questa possibilità (la mia ha più di 10 anni), direi che anche con l'RTG di Tiscali si possa dire che la centralina allarmi continua a funzionare.

caurusapulus
01-11-2007, 12:01
Ora funziona anche il combinatore telefonico con messaggio vocale. Era un problema di tono di centrale. Disabilitato il controllo dalla Centrale Allarmi (* davanti al numero da chiamare per OPENDORE che ha la mia stessa centrale) la chiamata è partita regolarmente con il messaggio vocale previsto. E' necessaria però un altra modifica in quanto con questo settaggio la centrale non testa l'avvenuta risposta, e quindi si ferma con le chiamate al primo tentativo, anche se questo fosse occupato e non rispondesse.
E' sufficiente (sulla mia centrale) settare un protocollo (3 o 4) che chieda il tasto di conferma di ricezione allarme (* dal telefono chè ha ricevuto l'allarme).
Finchè la centrale non si sente rispondere con un * continua con i suoi tentativi sui vari numeri da chiamare, come programmata.
Poichè penso che quasi tutte le centraline allarmi abbiano questa possibilità (la mia ha più di 10 anni), direi che anche con l'RTG di Tiscali si possa dire che la centralina allarmi continua a funzionare.
ottimo :D

opendore
01-11-2007, 14:30
Grazie dell'informazione Max92!
Io ho una centralina della tecnoalarm un po' più recente di circa 3/4 anni....spero nn ci siano problemi..;)
Ma alla fine il filtro non l'hai messo??
Oggi finalmente dopo 2 anni di telecozz mi stacco e faccio l'abbonamento a Tandem Free!!!!

zabb
01-11-2007, 15:53
Grazie dell'informazione Max92!
Io ho una centralina della tecnoalarm un po' più recente di circa 3/4 anni....spero nn ci siano problemi..;)
Oggi finalmente dopo 2 anni di telecozz mi stacco e faccio l'abbonamento a Tandem Free!!!!
fammi saper quando ti arriva il contratto nella pagina del riepilogo (non quella da firmare) in basso a sx se vedi scritto anche wifi da qualche parte vicino a dove si parla del modem adsl2/2+

grazi :D

opendore
01-11-2007, 16:17
fammi saper quando ti arriva il contratto nella pagina del riepilogo (non quella da firmare) in basso a sx se vedi scritto anche wifi da qualche parte vicino a dove si parla del modem adsl2/2+

grazi :D

Ciao, io ho telefonato per sicurezza al 130 e mi hanno assicurato che nella mia zona (io sono di Torino) sono già coperto dal nuovo sistema e quindi non mi arriva più il Pierelli Voip ma mi daranno in automatico il router wifi.....speriamo sia tutto vero.....

zabb
01-11-2007, 18:24
Ciao, io ho telefonato per sicurezza al 130 e mi hanno assicurato che nella mia zona (io sono di Torino) sono già coperto dal nuovo sistema e quindi non mi arriva più il Pierelli Voip ma mi daranno in automatico il router wifi.....speriamo sia tutto vero.....

si si , quello si!
ma fino settimana scorsa davano un modem normale non wifi per la tandem free.

per quello, appena ti arriva se mi dai quel dettaglio mi fai unpiacere.

ciao

Fantasma diablo 2
02-11-2007, 17:33
quoto :)

le tandem hanno sempre avuto l'upload più basso...
se lo alzano fanno un'ottima cosa ;)
fra l'atro a me segna 384k di portante in up...come funziona che per garantirne 256 devono metterne 384?

caurusapulus
02-11-2007, 17:43
fra l'atro a me segna 384k di portante in up...come funziona che per garantirne 256 devono metterne 384?

Pure a me segna lo stesso valore... boh :rolleyes:

pierodj
02-11-2007, 17:56

funziona che in realtà non sono 256... ma circa 320 :D

Fantasma diablo 2
02-11-2007, 18:22
funziona che in realtà non sono 256... ma circa 320 :D

almeno tiscali non fa come qualcuno (libero mi sembra) che ti dice 384 già in partenza e poi va a 320 come mi dicevi tu...:p

pierodj
02-11-2007, 18:25
almeno tiscali non fa come qualcuno (libero mi sembra) che ti dice 384 già in partenza e poi va a 320 come mi dicevi tu...:p

beh mica tanto... per il download fa proprio così :asd:
tranne per le ultime tandem che hanno portante maggiore anche in download...

tiziano.patriarca
02-11-2007, 22:22

a volte dopo qualke secondo restituisce il tono di occupato

Ovviamente la presa dove ti attacchi ha il filtro adsl giusto?

elapeppa
03-11-2007, 12:51
Anche io ho la tandem free da pochi giorni, quella in pseudo rtg,
non funzionano i fax, non si inviano, non si ricevono,

ho segnalato la cosa al numero verde, mi ha detto che mi avrebbe richiamato un tecnico...

ho anche mandato un messaggio dal sito,
al quale ho avuto una risposta che non sono neanche sicuro
fosse destinata a me :(

C'è speranza che facciano qualcosa o mi hanno preso per il culo?

Per informazione ricevo i fax, anzi ricevevo i fax
con un USR Robotics 56K Pro Msg ext.
ed anche messaggi vocali.
Ho anche un fax raffaello telecom.

Pcweb
03-11-2007, 14:17
Ovviamente la presa dove ti attacchi ha il filtro adsl giusto?

Io e Villaivan siamo utenti in modalità totalmente voip, vecchio stile come la maggior parte se vogliamo definirlo così, e abbiamo un impianto diverso.

Ad ogni modo è già stato detto ke filtro o non filtro... anke con la nuova rtg le modulazioni dalla centrale ripartono targate Tiscali e i modem 56k alias accessi remoti 702 ecc... non funzionano !!

villaivan
03-11-2007, 18:40
Mettetevi in testa ke non è cambiato nulla, anzi dal mio punto di vista la situazione è peggiore!

gioran888
03-11-2007, 18:44
Mettetevi in testa ke non è cambiato nulla, anzi dal mio punto di vista la situazione è peggiore!

In che senso la ritieni peggiore??
Ciao

villaivan
03-11-2007, 18:52
In che senso la ritieni peggiore??
Ciao

Il fatto stesso di avere il pieno controllo della propria linea tramite il pirelli, credimi che già ti fa risparmiare un bel po di tempo e denaro visto ke poi sei costretto a kiamare l'assistenza a pagamento.

Per non parlare della doppia linea telefonica, utilissima x ki ha un fax e/o sta tanto tempo al telefono.

per non parlare del volume ke puoi regolare da te e del vedere con un colpo d'okkio se il tuo tel è fuori posto o la linea è andata in pappa.

gioran888
03-11-2007, 18:59
Il fatto stesso di avere il pieno controllo della propria linea tramite il pirelli, credimi che già ti fa risparmiare un bel po di tempo e denaro visto ke poi sei costretto a kiamare l'assistenza a pagamento.

Per non parlare della doppia linea telefonica, utilissima x ki ha un fax e/o sta tanto tempo al telefono.

per non parlare del volume ke puoi regolare da te e del vedere con un colpo d'okkio se il tuo tel è fuori posto o la linea è andata in pappa.

Ah ok......
Però per chi non è esperto è più affidabile il nuovo sistema.............
CIao

aldart
03-11-2007, 19:19
a parte che l'assistenza tecnica voip è gratuita...comunque concordo sul discorso della seconda linea che fa molto comodo però per il resto penso che il nuovo sistema sia molto più vantaggioso del precedente, non si ha più il problema di interruzioni di servizio dovuti a malfunzionamenti dell'adsl, mancanza di corrente, guasti del router e soprattutto l'impianto di casa resta così com'è, il fatto di non poter continuare a usare i telefoni come prima (se non mettendoci mano) scoraggiava moltissimi utenti dall'abbonarsi a tiscali

villaivan
03-11-2007, 19:52
Ah ok......
Però per chi non è esperto è più affidabile il nuovo sistema.............
CIao

nn userei il termine affidabile, ma il termine semplice.

villaivan
03-11-2007, 20:04
a parte che l'assistenza tecnica voip è gratuita...comunque concordo sul discorso della seconda linea che fa molto comodo però per il resto penso che il nuovo sistema sia molto più vantaggioso del precedente, non si ha più il problema di interruzioni di servizio dovuti a malfunzionamenti dell'adsl, mancanza di corrente, guasti del router e soprattutto l'impianto di casa resta così com'è, il fatto di non poter continuare a usare i telefoni come prima (se non mettendoci mano) scoraggiava moltissimi utenti dall'abbonarsi a tiscali

per il voip è gratis, ma credo (non sono sicuro) ke ki nn ha il pirelli viene sballottato su quello a pagamento.

se manca l'adsl nella zona nn è detto ke nn manki pure il VOIP (anzi credo sia prorpio così).

per la mancanza di corrente bastava ingegnarsi un pò. O ti colleghi ad un gruppo di continuità o gli attachi semplicemente una batteria tampone.

guasti al router sono possibili è vero, ma anche al mega router in centrale, e credimi ke non è semplice sostituire il megarouter. E cmq hanno sempre rimborsato i guasti.

il fatto che si doveva modificare l'impianto è l'unica cosa ke hanno migliorato, ma anche per questo potevano ingegnarsi quelli di tiscali.

cmq nn pensata ke questo cambiamento sia stato fatto per migliorare il voip ma solo per permettere la IPTV ke col pirelli non sarà possibile.

Max92
03-11-2007, 20:52

No sulla centralina non ho messo nessun filtro. Non ho il filtro nemmeno sul modem, in quanto dopo averne smontati tre tipi diversi, ho sempre visto che la presa modem dei filtri era sempre un parallelo dell'ingresso, il filtro serve solo ai telefoni. Sulla centrale non ho messo il filtro in quanto è posizionata in serie subito dopo la borchia telefonica d'ingresso, e taglia tutto quanto sta a valle ogni volta che deve prendere la linea, per evitare di essere interrotta semplicemente alzando un telefono. Se mettessi il filtro, l'ADSL sarebbe filtrata e non andrebbe sulle prese successive. L'unico problema quindi, che se la centrale fa la chiamata stacca anche l'ADSL, ma in quel caso non è sicuramente un problema.

Ricky65
03-11-2007, 22:09
No sulla centralina non ho messo nessun filtro. Non ho il filtro nemmeno sul modem, in quanto dopo averne smontati tre tipi diversi, ho sempre visto che la presa modem dei filtri era sempre un parallelo dell'ingresso, il filtro serve solo ai telefoni. Sulla centrale non ho messo il filtro in quanto è posizionata in serie subito dopo la borchia telefonica d'ingresso, e taglia tutto quanto sta a valle ogni volta che deve prendere la linea, per evitare di essere interrotta semplicemente alzando un telefono.

Sul modem non va un filtro, salvo che non abbia anche un telefono collegato alla stessa presa.
Il filtro serve solo per i telefoni, non per i modem ADSL.
Al limite dovresti modificare leggermente l'impianto facendo partire in parallelo sul punto di entrata della linea Tiscali, una linea dedicata al modem e sul secondo ramo, destinato ai telefoni inserire un filtro.
Naturalmente questo se il modem si trova sulla prima presa altromenti la cosa è un po' più complessa.

albarossa2001
03-11-2007, 23:27
invece io vorrei capire se con il nuovo voip in centrale bloccano lo stesso la porta 5060 per non far utilizzare altri gestori voip oppure non la bloccano piu', in quanto con il pirelli chi voleva riusciva a bypassare il problema ma se il blocco della 5060 adesso la mettono in centrale ci attacchiamo.

20M4all
04-11-2007, 09:29
invece io vorrei capire se con il nuovo voip in centrale bloccano lo stesso la porta 5060 per non far utilizzare altri gestori voip oppure non la bloccano piu', in quanto con il pirelli chi voleva riusciva a bypassare il problema ma se il blocco della 5060 adesso la mettono in centrale ci attacchiamo.

Ad essere pignoli, non vi è la porta 5060 bloccata neppure sul Pirelli. :rolleyes:
Il Pirelli semplicemente reindirizza tutto il traffico voip verso il circuito virtuale dedicato (distinto da quello dati). Al quel circuito fa capo la rete privata tiscali totalmente dedicata al trasporto VoIP, non vi è possibilità di accesso ad internet e di conseguenza da quella rete non sono raggiungibili i server SIP di altri operatori. :O
Questo problema si verifica solo con tiscali perchè è l'unico tra tutti i servizi Voce su IP disponibili sul mercato, che utilizza circuiti virtuali dati/voce distinti; fa eccezione FW ma solo per le offerte voce business (non residenziali quindi).

Sui nuovi apparati, il traffico dati erogato tramite l'adsl è "a sè", a differenza del pirelli dove i circuiti virtuali sono sì distinti ma il mezzo di trasporto (l'adsl) è condiviso (e causa del problema che hai indicato).
Il fatto che raccolta e trasporto voce sia totalmente in IP piuttosto che in PCM/IP (il caso standard di TI), è completamente trasparente, la fonia erogata con questi apparati così come avviene con telecom non influenza (nè può influenzare) in alcun modo il traffico adsl

aldart
04-11-2007, 09:38
Ad essere pignoli, non vi è la porta 5060 bloccata neppure sul Pirelli. :rolleyes:
Il Pirelli semplicemente reindirizza tutto il traffico voip verso il circuito virtuale dedicato (distinto da quello dati). Al quel circuito fa capo la rete privata tiscali totalmente dedicata al trasporto VoIP, non vi è possibilità di accesso ad internet e di conseguenza da quella rete non sono raggiungibili i server SIP di altri operatori. :O
Questo problema si verifica solo con tiscali perchè è l'unico tra tutti i servizi Voce su IP disponibili sul mercato, che utilizza circuiti virtuali dati/voce distinti; fa eccezione FW ma solo per le offerte voce business (non residenziali quindi).

Sui nuovi apparati, il traffico dati erogato tramite l'adsl è "a sè", a differenza del pirelli dove i circuiti virtuali sono sì distinti ma il mezzo di trasporto (l'adsl) è condiviso (e causa del problema che hai indicato).
Il fatto che raccolta e trasporto voce sia totalmente in IP piuttosto che in PCM/IP (il caso standard di TI), è completamente trasparente, la fonia erogata con questi apparati così come avviene con telecom non influenza (nè può influenzare) in alcun modo il traffico adsl

ottima osservazione...quindi non dovrebbero esserci più problemi nell'utilizzare altri voip...altro vantaggio del nuovo sistema di voip tiscali

elapeppa
04-11-2007, 09:49
Io ho un fritz, al momento è collegato come ata dietro il router utstar
e mi sembra che funzioni regolarmente con voipcheap, ho anche due numeri eutelia.

20M4all
04-11-2007, 09:51
Io ho un fritz, al momento è collegato come ata dietro il router utstar
e mi sembra che funzioni regolarmente con voipcheap, ho anche due numeri eutelia.

C.V.D. :O

albarossa2001
04-11-2007, 10:51

prima di tutto un grazie dei tuoi sempre precisi commenti e poi per dirti che sei un grande
quindi ribadisci che il nuovo sistema tiscali è un tiscali voip in centrale, con qualità fonia sicuramente migliore di quella attuale legata al pirelli ed hai problemi della qualità doppino dell'ultimo miglio, e quindi anche al libero uso di tutti i provider SIP.
A proposito che ci puoi anticpare le mosse per le nuove velocità legate alle nuova offerta di alice 7 mega a 19 euro e alice 20 mega a 24 euro, a questo punto tiscali deve pur fare qualche mossa per contrastare le nuove offerte di alice.. ultima cosa ma sto benedetto iptv tiscali quando parte sarei stato ben felice di abbonarmi e di sperimentarlo-
ciao e grazie di nuovo