PDA

View Full Version : Quando, Dove e Cosa acquistare?

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

xgear91
05-08-2007, 23:09
Visto i continui thread in cui vengono poste domande sul quando comperare un Mac, ho deciso di postare un piccolo vademecum, in modo che i nuovi utenti possano avere un'idea di massima su quando e' possibile comperare in tranquillita' il proprio Mac.

Fiere, eventi speciali e Intel:
Apple normalmente organizza 2 grosse manifestazioni, il Macworld (la prima settimana di gennaio) e il WWDC (di solito a giugno, ma nel 2006 si e' svolto in agosto). Mai comperare un Mac ( a meno che non sia stato aggiornato da poche settimane) prima di uno di questi eventi.
Normalmente, vengono organizzati degli eventi speciali, durante il corso dell'anno, in cui vengono presentati nuovi prodotti. Siccome gli eventi speciali vengono annunciati solo poche settimane prima del loro svolgimento, e' bene tenere d'occhio le pagine del forum, per essere informati su quando tali eventi siano stati programmati.
Inoltre, da quando Apple utilizza processori e chipset Intel, e' possibile prevedere l'introduzione di nuovo hardware in concomitanza con il lancio da parte di Intel di nuovi prodotti.

Leopard e sistemi operativi:
Apple ha l'abitudine di annunciare nuove versioni del proprio sistema operativo ogni 2 o 3 anni. Il lancio del sistema operativo non e' in alcun modo legato all'introduzione di nuove macchine. Quindi se state meditando l'acquisto, non fatevi influenzare dalla data di lancio del sistema operativo, ma piuttosto controllate di non essere in uno dei casi che ho riportato qui sopra.
Se pensate di effettuare l'acquisto a ridosso del lancio del nuovo sistema operativo, tenete in considerazione che se il computer vi viene consegnato prima della messa in vendita del nuovo OS, non avete nessun diritto di aggiornamento. Apple per il lancio di Tiger nel 2005, ha permesso a tutti gli utenti che avevano acquistato 2 settimane prima un Mac con ancora Panther installato, di ricevere al solo costo delle spese di spedizione ( 17 / 18 euro) i dvd con Tiger. Le promozioni valgono solo se acquistate un Mac o sull'Applestore o in un negozio "ufficiale" di proprieta' di Apple stessa.
Non aspettatevi, promozioni su chi acquista al di fuori dei periodi di qui sopra.

Usate questo link per sapere quando e' stato aggiornato l'ultima volta il Mac a cui siete interessati: http://buyersguide.macrumors.com/#Desktop_Macs

Leopard e promozione Up-to-date:
Oggi 16 ottobre 2007, Apple ha annunciato la data di messa in vendita di Leopard ( versione client e versione server).
Tutti i Mac acquistati dal 1 ottobre 2007 ( solo se acquistati sullo store online o presso un negozio fisico di proprieta di Apple, o un rivenditore ufficiale) hanno diritto a ricevere al solo costo delle spese di spezione, l'aggiornamento a Leopard.
Qui il link dove fare la richiesta: http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?&productLearnMore=MB025&authenticate=entitle
Il limite massimo oltre il quale e' possibile fare la richiesta e' il 29 Dicembre 2007. Il costo di spedizione e' di 8.95 Euro.

Snow Leopard e promozione Up-to-date:
Oggi 8 giugno 2009, Apple ha annunciato la disponibilita' di Snow Leopard a partire dal mese di Settembre ( appena verra' resa pubblica la data di rilascio aggiornero' il post).
Tutti i Mac acquistati dal 8 giugno 2009 potranno richiedere al solo costo delle spese di spedizione, l'aggiornamento a Snow Leopard.
Dal 16 Giugno saranno rese pubbliche le varie modalita' per richiedere la versione up-to-date.
Qui il link alla pagina da cui poter fare la richiesta: http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/

Sarebbe interessante, usare questo thread, per raggruppare tutte le richieste di informazioni di chi sta per effettuare un acquisto, e non sa se e' imminente l'aggiornamento del Mac a cui e' interessato.

Zebiwe
06-08-2007, 09:25
Io la mia decisione l'ho già presa da un po': quando esce Leopard mi prendo l'iMac in questo modo:
a) hanno già venduto i primi iMac nuovi (presentati in settimana) ed eventuali grossi problemi sono già usciti..
b) mi arriva già con Leopard..

Inoltre sto seriamente valutando di vendere in concomitanza 'ibook G4 1.33 12" attualmente in mio possesso..dipende sempre da quanto ci posso ricavare.

nandox80
06-08-2007, 09:37
Visto i continui thread in cui vengono poste domande sul quando comperare un Mac, ho deciso di postare un piccolo vademecum, in modo che i nuovi utenti possano avere un'idea di massima su quando e' possibile comperare in tranquillita' il proprio Mac.

Fiere, eventi speciali e Intel:
Apple normalmente organizza 2 grosse manifestazioni, il Macworld (la prima settimana di gennaio) e il WWDC (di solito a giugno, ma nel 2006 si e' svolto in agosto). Mai comperare un Mac ( a meno che non sia stato aggiornato da poche settimane) prima di uno di questi eventi.
Normalmente, vengono organizzati degli eventi speciali, durante il corso dell'anno, in cui vengono presentati nuovi prodotti. Siccome gli eventi speciali vengono annunciati solo poche settimane prima del loro svolgimento, e' bene tenere d'occhio le pagine del forum, per essere informati su quando tali eventi siano stati programmati.
Inoltre, da quando Apple utilizza processori e chipset Intel, e' possibile prevedere l'introduzione di nuovo hardware in concomitanza con il lancio da parte di Intel di nuovi prodotti.

Apple ha l'abitudine di annunciare nuove versioni del proprio sistema operativo ogni 2 o 3 anni. Il lancio del sistema operativo non e' in alcun modo legato all'introduzione di nuove macchine. Quindi se state meditando l'acquisto, non fatevi influenzare dalla data di lancio del sistema operativo, ma piuttosto controllate di non essere in uno dei casi che ho riportato qui sopra.
Se pensate di effettuare l'acquisto a ridosso del lancio del nuovo sistema operativo, tenete in considerazione che le macchine ordinate/aquistate un paio di settimane prima, o un paio di settimane dopo, la messa in vendita del nuovo OS, e che sono dotate ancora della versione precedente del sistema operativo, hanno la possibilita' di riceve una copia del nuovo sistema operativo ad un prezzo forfettario.
Non aspettatevi, promozioni su chi acquista al di fuori dei periodi di qui sopra.

Sarebbe interessante, usare questo thread, per raggruppare tutte le richieste di informazioni di chi sta per effettuare un acquisto, e non sa se e' imminente l'aggiornamento del Mac a cui e' interessato.

nicola questo thread mi era sfuggito :D :D :D anche se secondo me è un lavoro inutile perchè si sa come va a finire....cioè che continuerà ad arrivare gente a chiedere sempre le stesse cose sull'acquisto...sui pregi e difetti ecc.ecc.
A me dà molta tristezza questa corsa alla novità che ha preso anche i mac user!!! Una volta apparteneva ad "altri"......ma daltronde, l'età media si abbassa...speriamo non degeneri...anche perchè sti giorni senza tanti controlli gia stanno affiorando post "al limite".....

jerrygdm
06-08-2007, 09:56
Questo thread può andere bene se però i mod si impegnano a chiudere i thread di continue richieste e dire di rivolgersi qui...un pò come il mio thread ufficiale del MBP e poi gente continua ad aprire nuovi thread inutilmente a volte...

Cmq x accogliere un insieme sempre crescente di utenti è ovvio che bisogna avere una mentalità + ampia e accogliere le richieste solo che a volte è difficile lo capisco...

Propongo di inserire link di informazione di rumors vari o buyers guide...

bvincent84
06-08-2007, 10:30
a dir il vero è utile come 3D per me che sono intenzionato a comprare un macbook e sarebbe il primo mac per me
vi faccio una domanda
io a settembre dovrei andare a NY e con il cambio molto favorevole avevo intenzione di comprarlo li, apparte il problema del layout della tastiera che penso si possa cambiare tranquillamente con quella italiana (su ebay le vendono per 20e compresa sped) a garanzia come siamo messi? e poi conviene a quel punto aspettare l'uscita di leopard ad ottobre ???

sono indeciso perchè apple sul sito fa il cambio euro dollaro quasi 1:1
mentre 1 euro attualmente vale 1.36dollari
tradotto in poche parole ho la possibilità di prendere un macbook quello base a circa 1000$ che poi sarebbero circa 725euro....

Aspetto consigli grazie

Sunburp
06-08-2007, 11:09
Se ti beccano alla dogana credo che ci paghi le tasse no? :confused:

bvincent84
06-08-2007, 11:12
dici?
cioè se lo apro lo uso e me lo porto sotto braccio mi fanno pagare le tasse?
non ho idea di come funzia, al max lo metto nella valigia
facevo solo delle ipotesi visto che sto valutanto sul sito americano il risparmio di un macbook con 2 giga di ram rispetto al sito ITA sono 300e anche più
bho se qualcuno ha idee a sto punto...

M@n
06-08-2007, 11:16
nicola questo thread mi era sfuggito :D :D :D anche se secondo me è un lavoro inutile perchè si sa come va a finire....cioè che continuerà ad arrivare gente a chiedere sempre le stesse cose sull'acquisto...sui pregi e difetti ecc.ecc.
A me dà molta tristezza questa corsa alla novità che ha preso anche i mac user!!! Una volta apparteneva ad "altri"......ma daltronde, l'età media si abbassa...speriamo non degeneri...anche perchè sti giorni senza tanti controlli gia stanno affiorando post "al limite".....

quoto tutto, anche le virgole e i punti:D

jerrygdm
06-08-2007, 11:46
dici?
facevo solo delle ipotesi visto che sto valutanto sul sito americano il risparmio di un macbook con 2 giga di ram rispetto al sito ITA sono 300e anche più
no se lo usi e te lo porti con te non possono farti problemi...a quel punto puoi dire quello che vuoi...

rc211v
06-08-2007, 12:10
dici?
sul sito americano mancano le tasse, che variano da stato a stato, comunque c'e' lo stesso convenienza, visto il cambio attuale
la garanzia dovrebbe essere mondiale, la tastiera non e' un problema (io sto scrivendo con una inglese) il carica batterie invece credo dovrai cambiare la spina ;)
tiger e' multilingua
se lo apri e lo usi e lo porti a mano nessun problema

;)

xgear91
06-08-2007, 12:14
e poi conviene a quel punto aspettare l'uscita di leopard ad ottobre ???
Se leggi bene il mio post, vedrai che il conviene dipende dal fatto se puoi permetterti di aspettare ottobre per aquistare il Mac, o se puoi permetterti di spendere 129 euro a ottobre per comperare Leopard.
Tutto qua. Non ci sono altre "convenienze". Ti conviene comunque aspettare
domani, se aggiornano i MacBook al nuovo chipset Intel, spostare l'acquisto del tuo Mac a ottobre ti consentirebbe di risparmiare i 129 euro e basta. Rimane il fatto che fino ad ottobre rimani senza Mac.

Leron
06-08-2007, 12:20
messa in rilievo ;) cambierei il titolo in "quando, dove e cosa acquistare" in modo da farlo diventare un po' un "consigli per gli acquisti"

nupz
06-08-2007, 12:22
Posso permettermi di dare un consiglio?
c'è questa (http://buyersguide.macrumors.com/) guida di macrumors...
secondo me sarebbe utile per i neo switcher per avere un'idea di quando e da quanto sono usciti i vari prodotti...
e poi per ogni prodotto c'è consigliato se convenga o meno l'acquisto immediato...
valutate poi voi se è qualcosa di utile da inserire nel primo post...

xgear91
06-08-2007, 12:25
messa in rilievo ;) cambierei il titolo in "quando, dove e cosa acquistare" in modo da farlo diventare un po' un "consigli per gli acquisti"
Fatto ;) Grazie Leron.

DjLode
06-08-2007, 12:43
Ottimo thread, mi sta balenando l'idea di prendere un Mini, per entrare nel mondo Mac senza spendere una follia (in senso assoluto) così da sfruttare il monitor LCD che ho da qualche mese. Speriamo non venga discontinuato.

bvincent84
06-08-2007, 12:59
sul sito americano mancano le tasse, che variano da stato a stato, comunque c'e' lo stesso convenienza, visto il cambio attuale
la garanzia dovrebbe essere mondiale, la tastiera non e' un problema (io sto scrivendo con una inglese) il carica batterie invece credo dovrai cambiare la spina ;)
tiger e' multilingua
se lo apri e lo usi e lo porti a mano nessun problema

;)

cioè su un unico dvd ci sono + lingue anche l'ITA??? sul sito non sembra cmq se lo compro lo comprerei a NY a manhattan in un negozio, devo solo cercarlo.
Per quanto riguarda l'ali è solo un problema di spina? cioè l'ali supporta sia i 50 che 60Hz?

Se leggi bene il mio post, vedrai che il conviene dipende dal fatto se puoi permetterti di aspettare ottobre per aquistare il Mac, o se puoi permetterti di spendere 129 euro a ottobre per comperare Leopard.
Tutto qua. Non ci sono altre "convenienze". Ti conviene comunque aspettare
domani, se aggiornano i MacBook al nuovo chipset Intel, spostare l'acquisto del tuo Mac a ottobre ti consentirebbe di risparmiare i 129 euro e basta. Rimane il fatto che fino ad ottobre rimani senza Mac.

Siccome il viaggio non si rimanda :) a sto punto prendo il macbook con il tiger anche perchè aspettare per un nuovo SO mi pare un po assurdo. Lo prendo solo perchè mi serve un portatile e volevo provare un mac e facendo 1+1 ecco che spunta il macbook con i suoi 13" che è veramente portatile...
Per quanto rigarda il leopard non è che mi interessi + che tanto anche perchè punto ad installare l'XP e quindi mi accontento del tiger a meno che non mi dite che tra il tiger e il leopard c'è una differenza come il Win95 e il WinXP, se invece la differenza e come Xp e Vista bhe a sto punto me ne frego del leopard....

(Si capisce??? :) )

jerrygdm
06-08-2007, 13:07
1° fai bene a prenderlo se vuoi un portatile piccolo e leggero e se vuoi spendere relativamente poco.

2° unica cosa attendi almeno notizie del 7 agosto che non si sa mai che magari fanno un'aggiornamento dei macbook, non credo ma non si sa mai...

3° se prendi un macbook x usare xp non prenderlo...se lo prendi x usare saltuariamente anche xp allora ok...

4° non so sinceramente dove ci sia + differenza tra '95-xp e xp-vista...vista è l'unico in qualche modo paragonabile a mac os x certe funzioni (non nuove al mondo mac) ma quelli precedenti non centrano proprio niente...

nandox80
06-08-2007, 13:19
Ottimo thread, mi sta balenando l'idea di prendere un Mini, per entrare nel mondo Mac senza spendere una follia (in senso assoluto) così da sfruttare il monitor LCD che ho da qualche mese. Speriamo non venga discontinuato.

fai bene pero' il mini è un bel po' che non lo aggiornano, e come hw è un po' vecchiotto. Controlla il prezzo di un mabook 13'' refurbished sul sito...si trovano ottime offerte.

cioè su un unico dvd ci sono + lingue anche l'ITA??? sul sito non sembra cmq se lo compro lo comprerei a NY a manhattan in un negozio, devo solo cercarlo.
Per quanto riguarda l'ali è solo un problema di spina? cioè l'ali supporta sia i 50 che 60Hz?

Siccome il viaggio non si rimanda :) a sto punto prendo il macbook con il tiger anche perchè aspettare per un nuovo SO mi pare un po assurdo. Lo prendo solo perchè mi serve un portatile e volevo provare un mac e facendo 1+1 ecco che spunta il macbook con i suoi 13" che è veramente portatile...
Per quanto rigarda il leopard non è che mi interessi + che tanto anche perchè punto ad installare l'XP e quindi mi accontento del tiger a meno che non mi dite che tra il tiger e il leopard c'è una differenza come il Win95 e il WinXP, se invece la differenza e come Xp e Vista bhe a sto punto me ne frego del leopard....

allora....sinceramente non so dirti se i problemi di alimentazione, tastiera ecc.ecc. sono risolvibili. Pero' una cosa te la devo chiedere. Per quale motivo ti devi comprare un Apple e poi devi usarci Windows??? Ci sono tantissime altre marche..anche piu economiche.

bvincent84
06-08-2007, 13:19
l'utilizzo principale è programmazione e mi sembra che ci siano già ambienti di sviluppo integrati in mac Os (me l'ha confermato il negoziante della zona)
poi per alcuni programmi specifici winxp
ma per il resto uso il pc di casa....

cmq calcolando sul sito un macbook con 2giga di ram e 120 di hd con le tasse di NY il prezzo complessivo è di 1461.98$ che con il cambio attuale in euro siamo 1057.6431€ non male direi..... visto che con lo sconto studenti sul sito apple italia per avere lo stesso macbook con 2giga e 120di HD mi chiedono 1220euro, in poche parole avrei la ram in omaggio :)

a lo comprerei a settembre tra il 9 e il 16/09 ed è ovvio che tornerò qui a leggere le novità di domani e a rompervi ancora un poco :)

Cmq grazie a tutti per adesso

DjLode
06-08-2007, 13:39
fai bene pero' il mini è un bel po' che non lo aggiornano, e come hw è un po' vecchiotto. Controlla il prezzo di un mabook 13'' refurbished sul sito...si trovano ottime offerte.

Lo so, sto seguendo il sito. La spesa è quella, solo che non vorrei un portatile perchè, come detto, il 19" pollici lcd l'ho appena preso. Ho cercato di "affibbiare" ai miei un macbook refurb ma non hanno accettato :)
Ovviamente sarebbe diventato mio.

IlCarletto
06-08-2007, 14:14
sarebbe utile in questo thread anche una comparativa tra osx e windows (sono domande ricorrenti dei neo o futuri switchers) e tra i prodotti apple e gli equivalenti pc es:
macbook pro vs portatile equivalente

Sunburp
06-08-2007, 14:22
Ma che senso ha prenderlo per usarci xp? :doh:
Ci sono notebook non apple che costano molto di meno...

nupz
06-08-2007, 14:43
sarebbe utile in questo thread anche una comparativa tra osx e windows (sono domande ricorrenti dei neo o futuri switchers) e tra i prodotti apple e gli equivalenti pc es:

già adesso c'è fin troppa gente che viene a scrivere che i pc sono meglio dei mac... se poi gli facciamo anche un 3d apposito sarebbe la fine... :D

IlCarletto
06-08-2007, 15:06
mmm. forse non avete capito o nn mi sono spiegato bene :D

domande cicliche "vorrei passare a mac, cosa devo fare? com'è? cosa c'è? cosa non c'è? " etc etc

nandox80
06-08-2007, 15:20

IlCarletto per quanto riguarda i paragoni con windows o altro lasciamo stare!!!! il passato insegna che non è il caso perchè si finisce inevitabilmente per litigare!!!

xgear91
06-08-2007, 15:32
mmm. forse non avete capito o nn mi sono spiegato bene :D

domande cicliche "vorrei passare a mac, cosa devo fare? com'è? cosa c'è? cosa non c'è? " etc etc
Credo che pero' non centrerebbe un bel niente con lo spirto del thread, qui si parla di quando, come e dove comperare il proprio Mac.
Pero' l'idea e' interessante, perche' non butti giu' due righe tu e ne fai un thread?

rc211v
06-08-2007, 17:17

si il dvd e' multilingua, ci sono parecchie lingue non solo italiano e inglese, esiste una versione ed e' mondiale, ovviamente installato troverai l'inglese, ma non e' un problema
si l'ali dovrebbe essere uguale, cambia la spina

per leopard, puoi sempre prenderlo ad ottobre a 129euro
valuterai allora se prenderlo o no, per il discoso win, adopera un po' OSX e poi win non lo vorrai vedere neanche sotto tortura:D :D :D

bvincent84
06-08-2007, 18:08
mi avete convinto
adesso bisogna recuperare i fondi :fagiano:

IlCarletto
06-08-2007, 22:22
Credo che pero' non centrerebbe un bel niente con lo spirto del thread, qui si parla di quando, come e dove comperare il proprio Mac.
Pero' l'idea e' interessante, perche' non butti giu' due righe tu e ne fai un thread?

non ho le conoscenze adatte :D

IlCarletto
06-08-2007, 22:23
IlCarletto per quanto riguarda i paragoni con windows o altro lasciamo stare!!!! il passato insegna che non è il caso perchè si finisce inevitabilmente per litigare!!!

eh lo so .. ma tanto succede sempre e.. si fa un thread apposta con le principali differenze e che racchiuda tutte le risposte a dubbi principali.. oppure si linka sempre questo :

http://www.apple.com/it/getamac/

:D :D

xgear91
07-08-2007, 12:03
eh lo so .. ma tanto succede sempre e.. si fa un thread apposta con le principali differenze e che racchiuda tutte le risposte a dubbi principali.. oppure si linka sempre questo :

:D :D

Ripeto, il thread non ha quegli scopi. Quindi evitiamo di inquinarlo con cose che non centrano. Per favore.

bvincent84
07-08-2007, 22:48
si hanno notizie della convention???

nandox80
08-08-2007, 01:45
si hanno notizie della convention???

che domanda è??? :doh: :doh: :doh: alcuni di noi qui hanno passato il tempo su iChat a discuterne...c'è il thread dedicato...sui siti su Apple è tutta una notizia...addirittura ci sono foto sul sito di Repubblica....e tu ci chiedi se si hanno notizie??? un po' piu di attenzione....buona notte!!!

bvincent84
08-08-2007, 08:51
a dir il vero cercavo il 3D specifico stamattina riguardando meglio ho letto le varie pagine sul 3D riguardante l'iMac
cmq del macbook non se ne parlato giusto?

nandox80
08-08-2007, 09:00
a dir il vero cercavo il 3D specifico stamattina riguardando meglio ho letto le varie pagine sul 3D riguardante l'iMac
cmq del macbook non se ne parlato giusto?

niente macbook....ieri hanno presentato, come previsto, iMac, iLife08 e iWork08

bvincent84
08-08-2007, 09:04
adesso rivedendo lo store ita ho notato i core2 duo sui macbook
quindi un piccolo upgrade lo hanno fatto
giusto?

nandox80
08-08-2007, 09:10
adesso rivedendo lo store ita ho notato i core2 duo sui macbook
quindi un piccolo upgrade lo hanno fatto
giusto?

allora...ti ripeto....ieri iMac, iLife e iWork e Mini (prima me ne ero dimenticato)

Visto che inisti, sui macbook l'aggiornamento è stato fatto a maggio....quel periodo hanno aggiornato anche MacPro e MacbookPro. I C2D sui macbook sono stati montati, se non ricordo male, a novembre 06. Ti basta?

bvincent84
08-08-2007, 09:11
si
grazie

Leron
08-08-2007, 16:08
quando acquistare un macbook secondo voi?

lo userò per la grafica, ma il macbook pro è troppo grande: mi piacerebbe avere qualcosa di veramente portatile

Zebiwe
08-08-2007, 16:14

lo userò per la grafica, ma il macbook pro è troppo grande: mi piacerebbe avere qualcosa di veramente portatile

Quando serve ;)
Dalla guida di macrumors l'ultimo update è del 15/5/07, per cui siamo a poco più di un terzo della vita media. Unica cosa: se non hai fretta aspetta ottobre che ti arriva già con il dvd di leopard incluso.

PS se invece ti andrebbe bene anche qualcosa di meno recente (fine 2005) ma di estremamente portatile vedi nella mia sign.. :sofico:

nandox80
08-08-2007, 16:15

mod ma per grafica in che senso??? se sei un mago di photoshop...fireworks...credo che lo puoi prendere anche ora con il max della RAM!!! xo' ottobre non è lontano e cmq sec me entro fine anno qualche novità ci sarà.....se invece ti serve per applicazioni video pesanti...beh...sei costretto ad aspettare l'aggiornamento sperando che mettano una buona scheda video.

Leron
08-08-2007, 16:17
Quando serve ;)
Dalla guida di macrumors l'ultimo update è del 15/5/07, per cui siamo a poco più di un terzo della vita media. Unica cosa: se non hai fretta aspetta ottobre che ti arriva già con il dvd di leopard incluso.

PS se invece ti andrebbe bene anche qualcosa di meno recente (fine 2005) ma di estremamente portatile vedi nella mia sign.. :sofico:

leopard lo asptto comunque, casomai vedevo se usciva con santarosa: la nuova scheda video marmellatosa sarebbe interessante :D

Leron
08-08-2007, 16:18
mod ma per grafica in che senso??? se sei un mago di photoshop...fireworks...credo che lo puoi prendere anche ora con il max della RAM!!! xo' ottobre non è lontano e cmq sec me entro fine anno qualche novità ci sarà.....se invece ti serve per applicazioni video pesanti...beh...sei costretto ad aspettare l'aggiornamento sperando che mettano una buona scheda video.
applicazioni video pesanti ce ne andranno: AVID :D ma ho visto che anche ora gira senza grossi problemi ;)

però la scheda video nuova non sarebbe male, anche se avid è schizzinoso con le novità...

mi sa che aspetto leopard e prendo quello che c'è

nandox80
08-08-2007, 16:19
leopard lo asptto comunque, casomai vedevo se usciva con santarosa: la nuova scheda video marmellatosa sarebbe interessante :D

allora credo che ben che ti vada dei aspettare ottobre!!! macbook aggiornati con Santa Rosa insieme a Leopard ci potrebbe anche stare....

Leron
08-08-2007, 16:24
allora credo che ben che ti vada dei aspettare ottobre!!! macbook aggiornati con Santa Rosa insieme a Leopard ci potrebbe anche stare....

speriamo...

Sunburp
08-08-2007, 18:20
Io non credo, anche perchè li hanno aggiornati solamente a maggio e vorranno sicuramente rendere più appetitosi i mbp per chi ha bisogno di fare certi lavori di grafica. Altrimenti si darebbero la zappa sui piedi da soli.

Cmq continuo a non vedere questo abisso di differenza tra la gma di adesso e la x3100... uno schifo è e uno schifo resta imo.

Leron
08-08-2007, 18:36
Io non credo, anche perchè li hanno aggiornati solamente a maggio e vorranno sicuramente rendere più appetitosi i mbp per chi ha bisogno di fare certi lavori di grafica. Altrimenti si darebbero la zappa sui piedi da soli.

Cmq continuo a non vedere questo abisso di differenza tra la gma di adesso e la x3100... uno schifo è e uno schifo resta imo.

tanto non faccio minimamente grafica 3d, pure ora ho una gma 900 e mi andrebbe ancora bene

ma se la 3100 è leggermente migliore, ben venga

dej611
09-08-2007, 22:15
si il dvd e' multilingua, ci sono parecchie lingue non solo italiano e inglese, esiste una versione ed e' mondiale, ovviamente installato troverai l'inglese, ma non e' un problema
La tastiera americana è solo senza accenti e con i segni di punteggiatura e alcuni simboli spostati... E' ottima per programmare.
Non appena accenderai il computer ti chiederà di scegliere la lingua, scegli italiano e sarà tutto italiano.

bvincent84
09-08-2007, 22:19
La tastiera americana è solo senza accenti e con i segni di punteggiatura e alcuni simboli spostati... E' ottima per programmare.
Non appena accenderai il computer ti chiederà di scegliere la lingua, scegli italiano e sarà tutto italiano.

Ho visto che su ebay vendono tastiere per macbook con layout italiano per una 20ina di euro
al max si può cambiare tranquillamente giusto? ed è facile?

Columb
11-08-2007, 09:55
è da parecchi mesi che seguo la sezione apple di HWUP (di solito non la vedevo nemmeno, eheh), leggendo questo thread mi sono posto una domanda abbastanza stupida, che giro direttamente a voi...non esiste un metodo per acquistare negli USA un imac/mb/mbp e farlo arrivare in Italia?...visto che la differenza di prezzo mi sembra potrebbe giustificare eventuali spese di spedizione...?Grazie per le risposte

nandox80
11-08-2007, 10:35
è da parecchi mesi che seguo la sezione apple di HWUP (di solito non la vedevo nemmeno, eheh), leggendo questo thread mi sono posto una domanda abbastanza stupida, che giro direttamente a voi...non esiste un metodo per acquistare negli USA un imac/mb/mbp e farlo arrivare in Italia?...visto che la differenza di prezzo mi sembra potrebbe giustificare eventuali spese di spedizione...?Grazie per le risposte

columb ti rispondo molto sinteticamente.....dal sito americano apple no.

In altri modi, per esempio altri negozi online credo che qualcosa lo puoi trovare, pero' al prezzo ci devi aggiungere IVA e dogana quindi c'è da valutare il risparmio effettivo.

Poi c'è il discorso delle differenze tra il prodotto americano e quello per noi italiani....non so come il layout della tastiera che è differente. Quindi io credo che se si vuole risparmiare un po' l'ideale è trovare un computer refurbished. Si fanno davvero ottimi affari anche tenendo conto del piu lungo life time rispetto ad altri computer.

Columb
11-08-2007, 11:42
columb ti rispondo molto sinteticamente.....dal sito americano apple no.

In altri modi, per esempio altri negozi online credo che qualcosa lo puoi trovare, pero' al prezzo ci devi aggiungere IVA e dogana quindi c'è da valutare il risparmio effettivo.

Poi c'è il discorso delle differenze tra il prodotto americano e quello per noi italiani....non so come il layout della tastiera che è differente. Quindi io credo che se si vuole risparmiare un po' l'ideale è trovare un computer refurbished. Si fanno davvero ottimi affari anche tenendo conto del piu lungo life time rispetto ad altri computer.

computer refurbished? ovvero usato?

nandox80
11-08-2007, 12:05

non proprio usato....diciamo semi-nuovo....vedi sullo store, c'è la sezione refurbished e ne capirai sicuramente di piu.

scusa per la risposta scema, ma è un discorso che non ho mai approfondito.....so solo che tanti, anche qui sul forum, hanno preso computer refurbished, risparmiando un bel po' quindi, e si trovano molto ma molto bene.

xgear91
11-08-2007, 14:51

Completo la risposta di Nando, i Refurbished, sono i computer resi dagli utenti che hanno usufruito del diritto di recesso, o computer che sono stati usati per fiere ed esposizioni. Una volta resi Apple, li controlla, e se e' il caso li ripara, prima di rimetterli in vendita nello store Refurbished. Il vantaggio e' poter acquistare computer "nuovi" con sconti che vanno dal 15 al 25 percento.
Io ne ho acquistati 3 di Macbook Pro in questo modo ( uno e' quello di mia moglie) e posso testimoniare che oltre alla confezione esterna, non ti accorgi che sono stati gia' "usati".

KLAX
11-08-2007, 20:16
Salve a tutti,
sono seriamente intenzionato a fare il grande passo ed a farlo come si deve.
Causa laurea e conseguente regalo di laurea potrei prendere un imac 24" della nuova serie. Ora il mio unico dubbio è su qnd prenderlo.

Ovviamente io lo vorrei oggi, ma visto che sta per uscire leopard, mi sembrerebbe uno spreco dover spendere tra due mesi o anke meno altri 120 euro per leopard.

All'Apple center (o nn so come si chiami) della mia città mi hanno detto che in genere apple da una data entro cui, chiunque compra un mac con vecchio os ha diritto a ricevere l'aggiornamento (che poi si tratta di aggiornamento o del os vero e proprio, cioè con installazione da zero?), ma al negozio non mi han saputo dire qnd sarà ufficializzata tale data.

Mi sapete dire qlc in merito?

In alternativa avreste una mail del supporto apple a cui chiedere?

nandox80
11-08-2007, 20:41
Salve a tutti,
Causa laurea e conseguente regalo di laurea potrei prendere un imac 24" della nuova serie. Ora il mio unico dubbio è su qnd prenderlo.

Ovviamente io lo vorrei oggi, ma visto che sta per uscire leopard, mi sembrerebbe uno spreco dover spendere tra due mesi o anke meno altri 120 euro per leopard.

All'Apple center (o nn so come si chiami) della mia città mi hanno detto che in genere apple da una data entro cui, chiunque compra un mac con vecchio os ha diritto a ricevere l'aggiornamento (che poi si tratta di aggiornamento o del os vero e proprio, cioè con installazione da zero?), ma al negozio non mi han saputo dire qnd sarà ufficializzata tale data.

se chiedi non ti dicono nulla perchè Apple sulle date di uscita e presentazione dei suoi prodotti è molto chiusa.....

per esperienza ti dico che di solito ha diritto all'aggiornamento gratuito, pagando solo le spese di spedizione, chi acquista il vecchio SO max un mese prima dell'uscita ufficiale del SO nuovo. Pero' è cio' che ricordo io....puo darsi che mi sbaglio....di sicuro questo periodo pero' non è superiore al mese!!!

xgear91
11-08-2007, 22:14
Salve a tutti,

Ciao, la risposta che cerchi e' scritta nel primo post di questo thread:

....

Se pensate di effettuare l'acquisto a ridosso del lancio del nuovo sistema operativo, tenete in considerazione che se il computer vi viene consegnato prima della messa in vendita del nuovo OS, non avete nessun diritto di aggiornamento. Tutte le macchine ordinate sull'Applestore, che vi vengono consegnate, dopo la messa in vendita del nuovo OS, e che hanno ancora quello vecchio installato, hanno diritto a ricevere la nuova versione del sistema operativo a un prezzo forfettario ( di solito le spese di spedizione).
....

manclu
11-08-2007, 22:49

Nando e Leron, tenete presente che il macbook ha subito un reale aggiornamento col passaggio al core 2 duo a fine 2006, a maggio 2007 ha avuto solo un aumento di velocità del processore.

Fine novembre secondo me fanno il botto.

K3it4r0
12-08-2007, 20:42
Anche io ero interessato all'acquisto di un macbook :)
Aspettarei principalmente per averlo con schermo a led e nuova scheda video.Ci sono mica rumors a proposito o anticipazioni? o.o
Se no me lo prendo ora e pazienza, magari usato e risparmio un pò di soldi :)
Non penso che a livello di velocità mi cambi chissà che cosa :)

Consigli?Rumors? :)

xgear91
12-08-2007, 22:00
Anche io ero interessato all'acquisto di un macbook :)
Aspettarei principalmente per averlo con schermo a led e nuova scheda video.Ci sono mica rumors a proposito o anticipazioni? o.o
Se no me lo prendo ora e pazienza, magari usato e risparmio un pò di soldi :)
Non penso che a livello di velocità mi cambi chissà che cosa :)

Consigli?Rumors? :)

Diciamo che il discorso fatto prima con Leron e' identico anche nel tuo caso.
Al momento non sono previsti aggiornamenti per i MB, considera' pero' che l'anno scorso li hanno aggiornati giusto prima dell'inizio della stagione natalizia ( ultima settimana di novembre).
Per quanto riguarda la scheda video, se continuano, utilizzando le schede Intel, il prossimo passo sara' la X3100, una buona scheda con tutto il processo di T&L in hw, oltre al supporto per la decodifica dei flussi video hd, ma non una scheda adatta a chi vuol videogiocare ( anche se lo sapete come la penso sui videogiochi ed i computer).
Per gli schermi Led la vedo un po' dura, gia' non riescono a trovarne a sufficienza per i MBP da 15", figuriamoci se volessero usarli sui MB. Almeno per questo aggiornamento quindi, non credo verranno usati.
Cosa dobbiamo aspettarci quindi dai nuovi MB? Processori con un FSB piu alto e una scheda video leggermente piu' performante. Se queste due "novita'" sono importanti per il tuo modo di utilizzare il computer, allora aspetta che arrivino o punta ad un MBP Refurb. Altrimenti, prenditi ora il tuo MB e gotitelo.

K3it4r0
12-08-2007, 22:26
Diciamo che il discorso fatto prima con Leron e' identico anche nel tuo caso.
Al momento non sono previsti aggiornamenti per i MB, considera' pero' che l'anno scorso li hanno aggiornati giusto prima dell'inizio della stagione natalizia ( ultima settimana di novembre).
Per quanto riguarda la scheda video, se continuano, utilizzando le schede Intel, il prossimo passo sara' la X3100, una buona scheda con tutto il processo di T&L in hw, oltre al supporto per la decodifica dei flussi video hd, ma non una scheda adatta a chi vuol videogiocare ( anche se lo sapete come la penso sui videogiochi ed i computer).
Per gli schermi Led la vedo un po' dura, gia' non riescono a trovarne a sufficienza per i MBP da 15", figuriamoci se volessero usarli sui MB. Almeno per questo aggiornamento quindi, non credo verranno usati.
Cosa dobbiamo aspettarci quindi dai nuovi MB? Processori con un FSB piu alto e una scheda video leggermente piu' performante. Se queste due "novita'" sono importanti per il tuo modo di utilizzare il computer, allora aspetta che arrivino o punta ad un MBP Refurb. Altrimenti, prenditi ora il tuo MB e gotitelo.

non uso videogiochi :) mi informavo per la scheda video più che altro per flussi video hd, non vorrei andassero male in futuro o cose del genere :o più che altro il discorso santa rosa -schermi led mi interessava per l'autonomia del portatile :)

il processo T&L non sò nemmeno cosa sia :asd:
immagino anche io che li presentino per natale :| speravo ci fossero rumors di aggiornamenti nel mese di settembre massimo ottobre :)
grazie ^_^

Leron
13-08-2007, 09:49
Nando e Leron, tenete presente che il macbook ha subito un reale aggiornamento col passaggio al core 2 duo a fine 2006, a maggio 2007 ha avuto solo un aumento di velocità del processore.

Fine novembre secondo me fanno il botto.
è appunto quello che pensavo anche io

mi sa che parte come regalo di natale... venderei il mio attuale tablet intorno ai 1500-1600

dasdsasderterowaa
13-08-2007, 16:57
è appunto quello che pensavo anche io

mi sa che parte come regalo di natale... venderei il mio attuale tablet intorno ai 1500-1600

eh si, anch'io sono convinto che verranno aggiornati prima di Natale, a Novembre...

K3it4r0
13-08-2007, 18:15
di solito per presentarli a natale devono farli uscire prima del ringraziamento :) (quarto giovedì di novembre ) quindi credo che arrivino a metà novembre

burundo
13-08-2007, 23:51
Ciao a tutti.
Non frequento molto il forum, e visto che siete piu esperti di me nel settore avrei un paio di quesiti da porvi:
A fine agosto, causa viaggio a new york, sarei propenso all'aquisto di un mac; prima pensavo di prendere un macbookpro, ma visto che per me, è un salto nel buio, sto ponderando l'acquisto di un macmini, (la versione piu potente).
Questo mi servirebbe, per "entrare" nel mondo mac, e valutare il tutto, per poi eventualmente passare definitivamente, e abbandonare la piattaforma pc.

Come hardware il macmini, può fare "un po' di tutto"? da mediacenter, musica, gestire foto, (magari con qualcosa come fotoshop), acquisire filmati da una telecamera, e masterizzarli come dvd, ecc.

Voglio dire, a livello hardware, può essere paragonato ad un pc medio?

Accetto anche altri eventuali consigli.
Grazie

xgear91
14-08-2007, 05:44
Ciao a tutti.
Non frequento molto il forum, e visto che siete piu esperti di me nel settore avrei un paio di quesiti da porvi:
A fine agosto, causa viaggio a new york, sarei propenso all'aquisto di un mac; prima pensavo di prendere un macbookpro, ma visto che per me, è un salto nel buio, sto ponderando l'acquisto di un macmini, (la versione piu potente).
Questo mi servirebbe, per "entrare" nel mondo mac, e valutare il tutto, per poi eventualmente passare definitivamente, e abbandonare la piattaforma pc.

Come hardware il macmini, può fare "un po' di tutto"? da mediacenter, musica, gestire foto, (magari con qualcosa come fotoshop), acquisire filmati da una telecamera, e masterizzarli come dvd, ecc.

Voglio dire, a livello hardware, può essere paragonato ad un pc medio?

Accetto anche altri eventuali consigli.
Grazie

Non so cosa intenda tu con il termine "pc medio", ma quelle che hai descritto sono normali cose che il macmini puo' fare senza problemi.
Lo ripeto fino allo sfinimento, il macmini non e' una macchina per chi vuol videogiocare o vuol utilizzare pesantemente applicazioni di Cad.
Considera inoltre che la configurazione attuale del mini, si discosta poco da quella del MacBook, e visto che la tua idea iniziale era prendere un portatile, perche' non comperarlo allora? Trovi delle ottime offerte nella sezione "Ricondizionati" dell'Applestore. Ho guardato in questo istante e con 999 euro porti a casa un MB Core 2 Duo da 2.16Ghz, o con 1149 un MB Black.

manclu
14-08-2007, 07:34
Non so cosa intenda tu con il termine "pc medio", ma quelle che hai descritto sono normali cose che il macmini puo' fare senza problemi.
Lo ripeto fino allo sfinimento, il macmini non e' una macchina per chi vuol videogiocare o vuol utilizzare pesantemente applicazioni di Cad.
Considera inoltre che la configurazione attuale del mini, si discosta poco da quella del MacBook, e visto che la tua idea iniziale era prendere un portatile, perche' non comperarlo allora? Trovi delle ottime offerte nella sezione "Ricondizionati" dell'Applestore. Ho guardato in questo istante e con 999 euro porti a casa un MB Core 2 Duo da 2.16Ghz, o con 1149 un MB Black.

quotone

burundo
14-08-2007, 09:54
Grazie per avermi risposto.
L'uso che ne voglio fare, è quello solito: internet, posta elettronica, gestione e modifica foto, qualche filmato da montare, dvd, office.
voglio abbandonare i giochi su computer, perche troppo dispendiosi a livelli hardware. Ho un xbox 360 e uso quello.
E gia che ero in ballo mi sono detto, perche non proviamo finalmente tutt'altro sistema?
Non ho considerato i ricondizionati, perche volevo sfruttare l'oocasione del viaggio a new york per poter guadagnare qualcosa.
Inizialmente volevo acquistare un macbook pro da 15" ma non so se mi vale la pena fare un salto nel buio cosi economicamete importate.
Da li l'idea di acquistarmi un mac mani, da riutilizzare un'indomani come mediacenter.
grazie per l'aiuto

xgear91
14-08-2007, 12:11
Grazie per avermi risposto.
L'uso che ne voglio fare, è quello solito: internet, posta elettronica, gestione e modifica foto, qualche filmato da montare, dvd, office.
voglio abbandonare i giochi su computer, perche troppo dispendiosi a livelli hardware. Ho un xbox 360 e uso quello.
E gia che ero in ballo mi sono detto, perche non proviamo finalmente tutt'altro sistema?
Non ho considerato i ricondizionati, perche volevo sfruttare l'oocasione del viaggio a new york per poter guadagnare qualcosa.
Inizialmente volevo acquistare un macbook pro da 15" ma non so se mi vale la pena fare un salto nel buio cosi economicamete importate.
Da li l'idea di acquistarmi un mac mani, da riutilizzare un'indomani come mediacenter.
grazie per l'aiuto

Considerando che per giocare hai fatto l'ottima scelta di prenderti una console, prendere un Mac non e' piu' un salto nel buio per te.
Basta che leggi un poco il forum e capirai che il problema principale dei neoswitchers e' l'abituarsi a nuovi schemi mentali di utilizzo del proprio sistema operativo. Tutto qua, se ritieni di esse elastico quel poco, non avrai problemi di sorta.
Ed infine, se proprio tutto non ti va giu', puoi sempre cancellare osx e usare il tuo Mac come un normale pc windows.

lollo_rock
14-08-2007, 14:27
Considerando che per giocare hai fatto l'ottima scelta di prenderti una console, prendere un Mac non e' piu' un salto nel buio per te.
Basta che leggi un poco il forum e capirai che il problema principale dei neoswitchers e' l'abituarsi a nuovi schemi mentali di utilizzo del proprio sistema operativo. Tutto qua, se ritieni di esse elastico quel poco, non avrai problemi di sorta.
Ed infine, se proprio tutto non ti va giu', puoi sempre cancellare osx e usare il tuo Mac come un normale pc windows.

Ho da poco comprato il mio primo mac (come da firma) e non capisco come fa certa gente ad usare xp rispetto ad os x su un mac

xgear91
14-08-2007, 19:51
Ho da poco comprato il mio primo mac (come da firma) e non capisco come fa certa gente ad usare xp rispetto ad os x su un mac
I motivi sono tanti, ma non e' intenzione di questo thread analizzarli. Lo scopo e' solo di consigliare sugli acquisti.

KLAX
20-08-2007, 12:50
Salve a tutti, oggi con ogni probabilità andrò a "ordinare" l'imac e vorrei da voi un consiglio.

Prendo l'imac 24" da 2.8 o per la stessa cifra prendo il 2.4 con 2 Gb di ram e hd da 320, un disco fisso esterno da 500Gb e l'Apple Care Protection???

Aspetto impaziente le vs risposte.

nandox80
20-08-2007, 12:53
Salve a tutti, oggi con ogni probabilità andrò a "ordinare" l'imac e vorrei da voi un consiglio.

Prendo l'imac 24" da 2.8 o per la stessa cifra prendo il 2.4 con 2 Gb di ram e hd da 320, un disco fisso esterno da 500Gb e l'Apple Care Protection???

io andrei sulla seconda configurazione......

_mr_
20-08-2007, 13:06
secondo voi è possibile che fra 2 o 3 mesi presentino una nuova linea di MBP??
Visto che l'ultimo restyling completo risale ormai a ottobre dell'anno scorso mentre a giugno c'è stato solo un speed bump...secondo me è plausibile che entro fine anno rilascino una nuova linea...voi cosa ne pensate???

KLAX
20-08-2007, 13:06
Ankio al momento sn orientato a quella configurazione, xò mi chiedevo se la cpu extreme abbia qlc differenza oltre ai 400MHz in +

nandox80
20-08-2007, 13:10
secondo voi è possibile che fra 2 o 3 mesi presentino una nuova linea di MBP??
Visto che l'ultimo restyling completo risale ormai a ottobre dell'anno scorso mentre a giugno c'è stato solo un speed bump...secondo me è plausibile che entro fine anno rilascino una nuova linea...voi cosa ne pensate???

certo....secondo me da dicembre in poi inizieranno a aggiornare come qualche mese fa. Sono partidi dal MacPro...poi il macbook e macbookPro..infine iMac e Mini.

Ankio al momento sn orientato a quella configurazione, xò mi chiedevo se la cpu extreme abbia qlc differenza oltre ai 400MHz in +

parola agli esperti....anche se secondo me qualsiasi cosa ha di piu non giutifica che venga preferita alla seconda opzione. Certo poi dipende da cosa ti serve. Pero' ripeto...parola agli esperti!!:D :D

KLAX
20-08-2007, 18:49
L'uso che ne farei sarebbe + che altro office, navigazione, mulo, chat e sviluppo java e web. Potrei anke fare un pò di conversione video (avendo la ps3 dovrei riportare tutti i filmati avi e mkv in mp4).

Cmq ho fino a lunedì per decidere.

nandox80
20-08-2007, 18:52
L'uso che ne farei sarebbe + che altro office, navigazione, mulo, chat e sviluppo java e web. Potrei anke fare un pò di conversione video (avendo la ps3 dovrei riportare tutti i filmati avi e mkv in mp4).

Cmq ho fino a lunedì per decidere.

magari chiedi anche nel thread ufficiale sui nuovi iMac...magari qualcuno che non segue questo thread e ne sa di piu li lo trovi.

KLAX
20-08-2007, 19:19
Provo nella speranza che non mi dicano di guardare qui....

xgear91
20-08-2007, 19:48

Secondo me assolutamente la seconda configurazione, rifletti, per l'uso che ne farai, ti serviranno di piu' quei 400Mhz o un hdd esterno capiente?

KLAX
20-08-2007, 20:49
Secondo me assolutamente la seconda configurazione, rifletti, per l'uso che ne farai, ti serviranno di piu' quei 400Mhz o un hdd esterno capiente?

Come vedi non ho un uso specifico, ne credo che cmq il 2.4 non basti (faccio tutto con un centrino dothan 1.85GHz e win), e per qst chiedevo se il 2.8 portasse una differenza di prestazioni sensibile (che poi extreme avevo sentito fossero, almeno nelle cpu intel da desktop quelle con moltiplicatore sbloccato, ma non penso sia lo stesso x qst che sn da note).

EricMix
20-08-2007, 22:27
Salve

quindi riassumendo per chi compra un Mac ora ha installato Tiger e per avere Leopard, quando esce, lo deve comprare :rolleyes:

libano
20-08-2007, 23:59
con il mb che ho in firma,potrà girare leopard????

nupz
21-08-2007, 00:10

si, ma aumentaci magari la ram che non fa mai male...

SimonJ
21-08-2007, 02:25
Approfitto del topic per una domanda..c'è mai stato qualche rumors su un nuovo chassis per il Macbook Pro?

xgear91
21-08-2007, 05:43
Salve

quindi riassumendo per chi compra un Mac ora ha installato Tiger e per avere Leopard, quando esce, lo deve comprare :rolleyes:
Si.

xgear91
21-08-2007, 05:46

Leopard e' dato per installabile su qualsiasi Mac, dai G4 a salire, quindi il tuo computer andra' bene pure per Osx 10.6 quando arrivera', tra 3 anni ( se non cambiano ancora una volta la lunghezza del ciclo di produzione dell'os.).
L'unica cosa, mettici 2Gb di ram, approfittane intanto che il prezzo della ram e' cosi' basso. Con i soli 512Mega, a mio avviso, stai castrando il MB.

xgear91
21-08-2007, 05:48
Approfitto del topic per una domanda..c'è mai stato qualche rumors su un nuovo chassis per il Macbook Pro?

Del MacBook Pro in specifico no, ma si parla sempre piu' insistentemente di un ultra portatile, un rimpiazzo del vecchio Powerbook 12", ma non si sa ancora nulla di preciso.

KLAX
21-08-2007, 08:19

Nessun altro che mi voglia dare un consiglio??? :P

Cmq ancora nessuna novità riguardo al periodo in cui l'aggiornamento a leopard è gratuito, vero? Non si sa neanke qnd verrà ufficializzata la data di rilascio?

xgear91
21-08-2007, 11:41
Cmq ancora nessuna novità riguardo al periodo in cui l'aggiornamento a leopard è gratuito, vero?

Il periodo in cui l'aggiornamento a Leopard, costera' solo le spese di spedizione de software e' scritto per bene nel primo post di questo thread.

KLAX
21-08-2007, 14:56
Il periodo in cui l'aggiornamento a Leopard, costera' solo le spese di spedizione de software e' scritto per bene nel primo post di questo thread.

immagino ti riferisci a qst

Se pensate di effettuare l'acquisto a ridosso del lancio del nuovo sistema operativo, tenete in considerazione che se il computer vi viene consegnato prima della messa in vendita del nuovo OS, non avete nessun diritto di aggiornamento. Tutte le macchine ordinate sull'Applestore, che vi vengono consegnate, dopo la messa in vendita del nuovo OS, e che hanno ancora quello vecchio installato, hanno diritto a ricevere la nuova versione del sistema operativo a un prezzo forfettario ( di solito le spese di spedizione).

ma + persone (compresi il titolare del negozio essedi della mia città e quello dell'Apple center) mi han detto che non è assolutamente vero che se il computer vi viene consegnato prima della messa in vendita del nuovo OS, non si ha nessun diritto di aggiornamento, e che in genere apple concede il nuovo os a ki ha comprato un mac in un determinato lasso di tempo prima dell'uscita del nuovo OS, e x qst chiedo qlc altro parere, magari basato su esperienza personale diretta o indiretta,

nandox80
21-08-2007, 15:02

ma + persone (compresi il titolare del negozio essedi della mia città e quello dell'Apple center) mi han detto che non è assolutamente vero che se il computer vi viene consegnato prima della messa in vendita del nuovo OS, non si ha nessun diritto di aggiornamento, e che in genere apple concede il nuovo os a ki ha comprato un mac in un determinato lasso di tempo prima dell'uscita del nuovo OS, e x qst chiedo qlc altro parere, magari basato su esperienza personale diretta o indiretta,

al massimo...ma al massimo...ha diritto all'aggiornamento gratuito, pagando solo le spese di spedizione, chi compra il computer con il vecchi SO un mese prima dell'uscita ufficiale del nuovo. Magari poi saranno 15 giorni...o una settimana...ma mai piu di un mese.

xgear91
21-08-2007, 21:59

A memoria, posso dirti che con Tiger, e' successo quello che e' successo con iLife 08 ad Agosto. Tutti i computer, acquistati da Apple direttamente ( quindi Applestore, Store ufficlale di Roma. Essedi quindi non rientra) anche prima di quella data, ma che sono stati consegnati al cliente con il vecchio software dopo la data di messa in vendita di quello nuovo,hanno diritto di ricevere quello aggiornato pagando le spese di spedizione.
Ripeto, questo e' quello successo in passato, non e' detto che ad ottobre le cose siano diverse. Ma non vedo motivi per cui Apple debba fare eccezioni per questo caso.

mbenecchi
23-08-2007, 20:55
ho visto in offerta un imac 24' a 1599 €
secondo voi vale la pena acquistarlo o e' meglio puntare sul imac 2007?
sapreste dirmi i pro e contro delle due soluzioni?
napa o santa rosa?
ati o nvidia?

nandox80
23-08-2007, 21:04
napa o santa rosa?
ati o nvidia?

sulle caratteristiche chi ne sa piu di me ti risponderà....pero guarda il prezzo del 20'' (non 24''...che sec me è troppo grande) nuovo a 2.4 GHz e guarda le caratteristiche.....sicuro che ti conviene cosi tanto quello vecchio?? un prodotto nuovo è sempre nel complesso è sempre un miglioramento del precedente secondo me!!

mbenecchi
23-08-2007, 21:06
anche io penso che sia meglio il nuovo
pero' vorrei approfondire l'argomento
quali sono le differenze e cosa funziona meglio
pro e contro

xgear91
23-08-2007, 21:09
napa o santa rosa?
ati o nvidia?

Le differenze tra la piattaforma Napa e quella SantaRosa, oramai sono note a tutti. In termini prestazionali, le due famiglie sono molto simili.
Il vero grande vantaggio, a mio avviso, di SantaRosa e' quello di poter installare 4Gb di ram, in dual channel, rispetto ai 3Gb in single channel dei precedenti modelli.
Il discorso scheda video, e' un capitolo a parte, sia la 2600hd che la 7600Gt sono piu' che sufficienti per il 99 % dell'uso normale del computer. Vuoi sapere quale e' la piu' veloce dei due con i videogiochi? Bene, ti dico solo che hai sbagliato piattaforma, se vuoi videogiocare economicamente, meglio una console, se non hai problemi di portafoglio, va bene anche un PC assemblato.

Quindi, quale tra i due? Se quanto ho scritto sopra, per te non ha importanza, prendi quello che ti piace di piu' esternamente, o quello che costa di meno.

mbenecchi
23-08-2007, 21:24
supporto a 64 bit per entrambi?
altre differenze sostanziali
consumi?

xgear91
23-08-2007, 21:33
supporto a 64 bit per entrambi?
altre differenze sostanziali
consumi?

Supporto 64bit = Si
altre differenze sostanziali = ti ho gia' risposto piu' sopra.
Consumi = non hanno la batteria, a parte questo, entrambi sono silenziosi e "freddi" il giusto.

mbenecchi
23-08-2007, 21:46
beh un altro elemento che non hai citato e' il monitor
quale e' miglior secondo te?
un altra cosa e' il design

xgear91
23-08-2007, 21:59
beh un altro elemento che non hai citato e' il monitor
quale e' miglior secondo te?
un altra cosa e' il design

Il design e' soggettivo, infatti sopra ti avevo detto, di sceglierlo anche in base a quello che ti piaceva di piu'.
Il monitor e' lo stesso, tra i due, solo che il nuovo iMac e' Glossy, quello vecchio era Matte. Anche se tutte le recensioni, hanno detto che e' uno schermo glossy buono, e che non da fastidio piu' di tanto.
Detto questo, posso dirti, che piu' grande e' il monitor, meglio e', almeno sencondo me. Ho un 30", e non lo darei mai via.

Adriano_87
27-08-2007, 15:33
qualcuno ha qualche idea, soffiata o deduzione su un aggiornamento dei macbook nel periodo di uscita di leopard?

nandox80
27-08-2007, 15:48
qualcuno ha qualche idea, soffiata o deduzione su un aggiornamento dei macbook nel periodo di uscita di leopard?

no nessuna...

innominato5090
27-08-2007, 19:01
comprerò anche io un mac book con leopard ma non ho sentito parlare sdi aggiornamenti.. d'altronde sono stati aggiornati a maggio 2007

xgear91
27-08-2007, 21:31
E' lecito aspettarsi un aggiornamento per fine novembre, giusto in tempo per gli acquisti natalizi, come e' successo l'anno scorso, tra l'altro. Ben oltre il lancio di Leo.

KLAX
27-08-2007, 21:51
Appena ordinato il 24" con il procio da 2.4GHz e 2Gb di ram.

Dicono che al magazzino centrale di essedi a firenze arriverà il 5 settembre, e per il 9 dovrebbe esser qui a catania.
Spero che all'evento del 5 ufficializzino la data di uscita dicendo che da quel giorno si ha diritto a leopard.

Qnd arriva posto le impressioni.

xgear91
27-08-2007, 21:57
Appena ordinato il 24" con il procio da 2.4GHz e 2Gb di ram.

Dicono che al magazzino centrale di essedi a firenze arriverà il 5 settembre, e per il 9 dovrebbe esser qui a catania.
Spero che all'evento del 5 ufficializzino la data di uscita dicendo che da quel giorno si ha diritto a leopard.

Qnd arriva posto le impressioni.
Lo spero anche io, anche se non mi illudo di cambi improvvisi di politica commerciale. Incrocia le dita intanto.

manclu
27-08-2007, 21:57
E' lecito aspettarsi un aggiornamento per fine novembre, giusto in tempo per gli acquisti natalizi, come e' successo l'anno scorso, tra l'altro. Ben oltre il lancio di Leo.

Quoto e ribadisco che l'ultimo agiornamento è stato uno speed bump del procio, basta.

libano
01-09-2007, 01:44
ciao vorrei chiedere una cosa...su un imac g4 di 1ghz sarà possibile installare il leopardo???grazie!:sofico:

panocia
01-09-2007, 08:30
si, certo!

JURIJ74
08-09-2007, 09:16
Ciao a tutti
devo comprare un macbook.
è il mio rpimo mac e vorrei sapere quando acquistarlo.
Nel senso che se ci sono in vista upgrade..posso aspettare anche qualche mesetto
grazie
a presto
J

panocia
08-09-2007, 13:11
Leopard ad ottobre, il nuovo sistema operativo (io lo aspetterei).
Forse a novembre o a gennaio ci sarà un altro aggiornamento.
Se è come l'ultimo non cambia praticamente nulla.
In ogni caso chiedi quanto vuoi ma nessuno può sapere nulla. L'unica cosa quasi certa è Leopard.

bvincent84
08-09-2007, 16:01
domani parto per Ny e prendo il macbook
volevo sapere se conviene spendere i 200e rotti dollari per la
" AppleCare Protection Plan (APP) "

oppure e come non averla?

lollo_rock
08-09-2007, 16:02

c'è gia una discussione (mia) su applecare, cercala...comunque è recente

panocia
08-09-2007, 17:05

secondo me se ti compri il macbook perchè vuoi che ti duri un bel po (ad es 4 anni) prendila, se sai già che tra due anni lo cambi no.

gino46
10-09-2007, 18:36
quindi è sicuro che ad ottobre uscirà leopard???

una domanda ma gli imac, saranno aggiornati con l'uscita di leopard, oppure no?

altra domanda, i monitor degli imac sono a led?

CuccCri
10-09-2007, 18:58
Gli iMac sono stati aggiornati ad inizio Agosto...insomma va bene che i tempi di aggiornamento si sono abbassati ma non esageriamo!!:D

Se vuoi un iMac o lo prendi e basta, o aspetti che annunciano che l'upgrade a Leopard lo danno gratis, o aspetti che esce Leopard e te lo danno assieme preinstallato.

xgear91
10-09-2007, 19:39
quindi è sicuro che ad ottobre uscirà leopard???
Di sicuro a questo mondo c'e' solo una cosa, comunque si e' ragionevolmente sicuro.

una domanda ma gli imac, saranno aggiornati con l'uscita di leopard, oppure no?
Leggi il primo post e trovi la risposta.

altra domanda, i monitor degli imac sono a led?

Se fossero Led sul sito della Apple sarebbe scritto in caratteri cubitali. Non e' scritto, quindi non sono Led.

Hardy128
19-09-2007, 22:30
chiedo informazioni qui e mi scuso con gli altri utenti per aver aperto una discussione inutile!!

allora, se io volessi comprare un macbook ora, visto ke prenderei il blak da 2.16 ghz e 2gb di ram, non avrebbe il nuovo sistema operativo!
se però io non ho mai avuto un mac e fondamentalmente non mi interessa il nuovo sistema operativo (o comunque potrei comprarlo in futuro se me ne viene la necessità), potrei approfittare delgi sconti studente e del iPod in regalo?

mal che vada quale sarebbe l'aggiornamento? stravolgerebbero i macBook presentado qualcosa di molto superiore alla stessa fascia di prezzo?

e poi volevo chiedere un altra cosa,

come funziona il fatto dei due sistemi operativi assieme? l'os e l'xp?
scusate le mille domande che potrebbero anche risultare banali, ma vorrei capire qualcosa prima di spendere dei soldi!! :D

st3fan0l0ng0
20-09-2007, 07:54
anchio vorrei comprare un macbook a breve...vorrei sapere da chi è vicino ai mac e alla apple da più tempo se quando e se ci sarà un aggiornamento hardware dei macbook i prezzi resteranno allineati con quelli di oggi o se insieme ad un upgrade hardware ce ne sarà uno nei prezzi? cioè, normalmente cosa succede quando c'è un aggiornamento?

panocia
20-09-2007, 08:17
Cerco di rispondere a tutto per quello che posso, e tenete ben presente che la maggior parte delle risposte non possono essere che supposizioni, anche se basate sugli scorsi aggiornamenti.

Il nuovo sistema operativo costerà 129 euro, uscirà presumibilmente verso fine ottobre.
I macbook li hanno aggiornati da due tre mesi, quindi se è come l'anno scorso il prossimo potrebbe essere a fine novembre, pronto per i regali di natale.
A parte una manciata di Hz in più non dovrebbero subire sostanziali modifiche. L'unica cosa importante che potrebbero cambiare è la piattaforma del processore: se passano a santarosa la cosa rilevante per un macbook è il cambio di scheda video con una sempre integrata ma un attimo più decente della 950 (in ogni caso nel prossimo aggiornamento potrebbero anche NON mettere santarosa). Schede video non integrate scordatevele su un macbook.
Quindi niente stravolgimenti, non c'è nulla che faccia pensare ad un nuovo tipo di macbook, visto il successo di questo e la sua relativamente giovane età.
Il prezzo non si discosterà molto dall'attuale, la tendenza di apple in questi ultimi mesi pare sia quella di leggeri ribassi, ma che non saranno (in caso) più di una trentina di euro. Anche se più di frequente i prezzi rimangono invariati.

@hardy se non ti fai problemi a spendere soldi in più per il nero, penso che per te non sia un gran problema nemmeno spender più avanti 129 €.
Domanda... perchè vai sul nero?

Per windows su mac... Userai osx e cercherai di non aver più bisogno di alcun programma su win.
Per averlo cmq hai due possibilità:
- Dual boot con bootcamp che è un programma gratuito della apple (integrato in Leopard) e fai un semplice dual boot: riavvii e parte windows.
- Virtualizzazione con parallels, vmware o virtual box: Ti si apre una finestrella con all'interno il sistema operativo da te scelto: più comodo ma minori prestazioni (niente 3D anche se ti dicono che lo supportano).

Se avete bisogno d'altro... chiedete!

KLAX
20-09-2007, 08:24
Arrivato ieri in negozio. Oggi qnd esco dall'ufficio ci passo..... iMac Arrivoooooooooooooooooooooooo!!!

tatila
20-09-2007, 10:19
Sto asepttando anch'io un upgrade per passare al macbook, ma se al prossimo lifting non ci sarà: santarosa e schermo led penso che mi prenderò l'equivalente dell da 13.3... l'apple è sempre stata avanti come innovazione hardware, ma nn mi pare più così, visto che dell offre già santarosa e led sui suoi notebook di pari fascia al macbook.
Ciauz :)

gino46
20-09-2007, 11:37
Sto asepttando anch'io un upgrade per passare al macbook, ma se al prossimo lifting non ci sarà: santarosa e schermo led penso che mi prenderò l'equivalente dell da 13.3... l'apple è sempre stata avanti come innovazione hardware, ma nn mi pare più così, visto che dell offre già santarosa e led sui suoi notebook di pari fascia al macbook.
Ciauz :)

in quali modelli di portatili dell attualmente in vendita ci sono i monitor a led???
non sapevo che erano già usciti.

ps. cmq non credo che al prox upgrade dei macbook ci saranno i monitor a led, forse santarosa.

Hardy128
20-09-2007, 15:46
ma perchè è un puro fatto estetico personale!
mi piace nero!
:D

ci sono molte caratteristiche diversE? o il colore è solo un fattore estetico?

panocia
20-09-2007, 17:12
Si, in più ha il solo fatto che è nero! La plastica è leggermente diversa a quanto dicono... la sostanza però è la stessa!

lollo_rock
20-09-2007, 17:15
bhe, mica tanto..le differenze hw ci sono...da hd a procio...ma ci sono:

e il nero è molto più bello:D

robygr
20-09-2007, 17:31
raga ormai le promozioni sui macbook si sprecano..

prima pc city li svende a 950€ con 2 giga di ram..

poi la promozione apple..

ora la mondadori vende il base a 1000€ con borsa tucano e mighty mouse

http://www.negozimondadori.it/img/promozioni/opt_promo_apple/o_01_MACBOOK13.gif

panocia
20-09-2007, 17:57
Si ma svendono tutti il base perchè il combo non lo vuole nessuno!!! :asd:

lollo_rock
20-09-2007, 17:58
il combo non lo vuole nessuno!!! :asd:

occhio che c'è un movimento:" Save the Combo"

:sofico:

Hardy128
20-09-2007, 18:14
mmmm...

sono attanagliato dai dubbi!
ho abbastanza fretta e sto ancora decidendo se passare a mac o rimanere su pc..
in tutti i casi sarebbe il mio primo portatile...

...scusa l'ignoranza... ma il COMBO che è?

st3fan0l0ng0
20-09-2007, 23:44
effettivamente tutte queste offerte sono allettanti..che si fa si aspetta? o si prende adesso e si risparmia un pò di soldi? questo è il dilemma...

Hardy128
21-09-2007, 05:48
mmmm

avessi tanti soldi comprerei un pro! :D
hahahahaha

panocia
21-09-2007, 07:21
mmmm...

sono attanagliato dai dubbi!
ho abbastanza fretta e sto ancora decidendo se passare a mac o rimanere su pc..
in tutti i casi sarebbe il mio primo portatile...

...scusa l'ignoranza... ma il COMBO che è?

Il ocmbo è il masterizzatore che non masterizza i dvd.

Ma buttati su un mac!! hai para per caso?!? :Prrr:

Leron
21-09-2007, 08:13
panocia hai la signature irregolare, sei pregato di rimuovere l'immagine

Hardy128
21-09-2007, 14:13
Il ocmbo è il masterizzatore che non masterizza i dvd.

Ma buttati su un mac!! hai para per caso?!? :Prrr:

i mieid dubbi.. sono riguardano principalmente una cosa:

io di mac non ho nulla.. non ho neanche mai avuto un portatile!
sno uno studente... in 5a superiore.. un futuro geometra (si si.. immagino) che vorrà studiare per grafica e design (chi sa...)
i miei mi reglano un portatile...

io ho un pc con win xp... uso programmi come photoshop illustrator, reason ableton , cad ecc...

io vorrei passare a mac perchè mi piace.. e ne avre ivoglia... ma devo poi lavorare su pc di casa e portatile e ho dubbi!
se programmi sono uguali, posso lavorare con tutti e due assieme.. passando salvataggi da un so ad un altro...

e poi ora i dubbi per leopard e un possibile aggiornamento mb...
hahaahahaha

mille mille dubbi!!! :D

_mr_
21-09-2007, 22:03
anchio vorrei comprare un macbook a breve...vorrei sapere da chi è vicino ai mac e alla apple da più tempo se quando e se ci sarà un aggiornamento hardware dei macbook i prezzi resteranno allineati con quelli di oggi o se insieme ad un upgrade hardware ce ne sarà uno nei prezzi? cioè, normalmente cosa succede quando c'è un aggiornamento?

di solito i prezzi o restano uguali o al massimo li abbassano (guarda come hanno fatto con gli iMac per avere un'idea)

panocia
21-09-2007, 22:20
perchè pensi di dover lavorare su due computer contemporaneamente?
Ti assicuro per esperienza che una volta che hai un computer tuo non tocchi nient'altro. I tuoi dati ce li hai sul portatile e lì sai dove trovar le cose.

L'unica necessità che puoi avere per la grafica è uno schermo esterno più grande... basta che ce lo attacchi!

ficodindia
21-09-2007, 22:30
di solito i prezzi o restano uguali o al massimo li abbassano (guarda come hanno fatto con gli iMac per avere un'idea)
Non credo che li abbasseranno se faranno un upgrade hardaware ;)

_mr_
21-09-2007, 22:53

con gli imac mi pare che lo abbiano fatto no???

xgear91
23-09-2007, 13:28
Aggiornato il primo post. Prima di postare qualcosa di nuovo leggete.

robygr
23-09-2007, 17:01

se li fanno in alluminio il prezzo scende sicuro, visto che è riciclabile.

panocia
23-09-2007, 17:11
Ma cosa c'entra che sia riciclabile, anche l'oro è riciclabile ma non costa meno!
L'alluminio costa molto di più della plastica.

robygr
23-09-2007, 17:52
Ma cosa c'entra che sia riciclabile, anche l'oro è riciclabile ma non costa meno!
L'alluminio costa molto di più della plastica.

no;)

l'alluminio fara scnedere il prezzo del prodotto.. come già detto su molti siti apple, e come è stato per l'imac.

panocia
23-09-2007, 18:28
Ma non ha senso!
Non è mica stato l'alluminio a far scendere il prezzo dell'imac ma uno schermo di qualità più bassa, un processore un po' meno potente e una scheda video (sebbene della nuova generazione) di categoria inferiore.

Hardy128
23-09-2007, 19:08
probabilmente raccogliendo i modelli da buttare posso riciclare i materiali e quindi spendere meno soldi per nuove materie....

credo...

panocia
23-09-2007, 19:38
ma no, raccolgono le lattine di birra che si scola steve giobb. Alluminio tutto gratis! :doh:

Hardy128
24-09-2007, 08:02
più probabile questa..!
i nuovi macbook in alluminio saranno fatti co npezzi di lattine di cocacola!!!!

fotomodello
04-10-2007, 09:02
dire che scenderanno i prezzi perchè impiegheranno l'alluminio mi sembra assurdo...
resta comunque probabile un aggiornamento a livello estetico dei mb ed un aggiornamento hardware alla piattaforma santarosa
Considerato il ritardo col quale apple implementerà questa piattaforma nei nuovi mb è auspicabile che i costi di processore e chipset siano ridotti visto e considerato che non sono più una novità,ecco che si potrebbe sperare in una riduzione del prezzo totale

p.s.credo che il costo del case non influisca più di tanto su quello totale, ammenochè non si usi l'oro, il titanio,oppure il carbonio....

saluti

Fil9998
07-10-2007, 17:32
occhio che c'è un movimento:" Save the Combo"

:sofico:

okkio ai tutti i sostenitori del "che te ne fai di un masterizzatore DVD "...
son spuntati pure quelli del "che te ne fai di un drive ottico"

:rolleyes: :rolleyes:

LA BIRRA, ci faccio!

xgear91
07-10-2007, 18:50
Per non parlare di quelli del "che te ne fai di un floppy disk".

panocia
07-10-2007, 20:54
beh, dai, il floppy disk l'ho abbandonato da cinque anni (e fino a 10 mesi fa usavo sempre windows). Poi costano un sacco, meglio un cd!

A me ha dato fastidio steve jobb che ha presentato idvd "per quelli che li usano ancora".
A casa mia per i filmati personali non c'è ancora nulla che li sostituisca.
In caso sarà il blueray ma sempre di dischi si tratta.

MacNeo
07-10-2007, 21:47
Non masterizzo un DVD da 2 anni circa, e avrò fatto… hmm… 5 cd nell'ultimo anno. Se al prossimo step dovessero togliere del tutto l'unità ottica sul portatile non mi dispiacerebbe più di tanto.
Le cose piccole girano su chiavetta, le cose grandi su ipod o hd portatile.

e poi...
http://myskitch.com/macneo/combo-20071007-224544.jpg

xgear91
07-10-2007, 21:49
A casa mia per i filmati personali non c'è ancora nulla che li sostituisca.

A casa mia i filmati personali stanno su degli hdd, e li guardo sul tv senza passare da dvd.
E' un po' presto forse per alcuni, ma gia' oggi si puo' vivere tranquillamente senza scrivere nulla su cd. Il lettore ottico serve ancora per installare i sistemi operativi ed i programmi "grossi".
Ma non preoccuparti, anche nel 1998 quando uscirono i primi mac senza floppy, tutti gridarono allo scandalo, poi si e' visto che fine ha fatto il floppy.
Si tratta solo di rendersi conto che il cd/dvd come mezzo di registrazione e' gia' oggi superato, si puo' ancora usare, ma gia' esiste di meglio.

simon71
08-10-2007, 21:52
Se lo dici tu....Peccato che una chiavetta USB da 4 giga costi ancora 20 volte un DVD e che giochi, sistemi operativi, Film e applicativi siano ancora saldi su questo formato;) Quando vedrò la prossima Release di Windows, di MacOs, di Halloween di Rob Zombie su una memoria Flash allora butterò nel cesso masterizzatore,DVd vergini e DVd editi...per il momento no:D

panocia
09-10-2007, 10:01
Il bello del cd-dvd è il fatto che non è cancellabile... per mettere le foto e i filmini di famiglia è l'ideale. Hai mai pensato se una formattazione affrettata ti può cancellare le foto e i video di una vita? IO finchè non li scrivo su un supporto sicuro non sto tranquillo.
Per comodità poi anch'io ho una copia su un hard disk esterno.

xgear91
09-10-2007, 18:37
Il bello del cd-dvd è il fatto che non è cancellabile... per mettere le foto e i filmini di famiglia è l'ideale. Hai mai pensato se una formattazione affrettata ti può cancellare le foto e i video di una vita? IO finchè non li scrivo su un supporto sicuro non sto tranquillo.
Per comodità poi anch'io ho una copia su un hard disk esterno.

Hai mai pensato che i cd/dvd di oggi giorno, tendono a non essere piu' leggibili dopo pochi anni? Se non pochi mesi, se per sbaglio non li tieni in una bacheca da museo? Meglio un bel hdd esterno in raid 1 su cui salvare il tutto. Senza problemi di formattazioni affrettate.

lollo_rock
09-10-2007, 18:45
Hai mai pensato che i cd/dvd di oggi giorno, tendono a non essere piu' leggibili dopo pochi anni? Se non pochi mesi, se per sbaglio non li tieni in una bacheca da museo? Meglio un bel hdd esterno in raid 1 su cui salvare il tutto. Senza problemi di formattazioni affrettate.

beh, oddio...hai drammatizzato un pò troppo:) ...è vero che alla lunga si perde la qualità, e su questo non ci piove, ma i reggono per anni cd/dvd, non per mesi

poi è ovvio che su un hdd sarebberò più al sicuro;)

nandox80
09-10-2007, 18:47

nico' tu hai ragione....ma ammetterai che iniziare a parlare di dispositivi di storage come Raid, o hdd esterni condivisi tra piu computer di una rete inizia ad essere un po' fuori dalla portata di tutti.
Quelle sono soluzioni di gran lunga migliori ma troppo professional, e a volte anche costosette, per tutti.

p.s.: io ho fatto la mia tesi di laurea sulle reti SAN...quindi di storage ne so abbastanza!!! hihihihi

simon71
09-10-2007, 21:16
Posso garantire che è molto più INsicuro un Hard Disk o una chiavetta USB di un DVD....Io ho DVd che hanno fatto la guerra di Korea tutti leggibilissimi dopo anni ...Certo che se ti diverti ad usarli insieme all'Acquaragia per raschiare la pittura di casa, quello è un altro paio di maniche, ma ragazzi non scherziamo!
Un Dispositivo (specie se meccanico) di Storage se si ahnno dati importanti è come giocare ogni giorno alla roulette russa....
Saluti

bvincent84
09-10-2007, 21:56
per fortuna che io il mio mac l'ho già comperato quando sono andato a NY.
Con tutti questi ultimi post mi sono confuso le ideee... [tono sarcastico]

simon71
10-10-2007, 08:30
Sei confuso Perché c'è gente che pigia sui tastini, ma si scorda il cervello in metropolitana :D
L'iMAc è sceso così come è sceso l'iPhone perché così ha stabilito zio Steve. Punto. Dire che il nuovo iMac è più Skrauso di quello vecchio significa si essere un pochino confusi... Per quanto riguarda la VGA, che poi pare essere l'unico motivo di dispute (e da qui si vede come il "popolo" Mac sia notevolmente cambiato) ricordo che il Mac non nasce come Workstation Ludica, perlomeno l'iMac, quindi.....
E poi detto pure da Pc user...e basta con sta gara di prestazioni di schede video....Non so io ho una modestissima X1600 Pro: col Pc gioco pure in modo decente. Che faccio? Mi devo sparare? Suvvia....

Guess85
10-10-2007, 12:24
Ma quali sarebbero sti sostanziali aggiornamenti nei MacBook? E poi, influiranno sul prezzo?

xgear91
13-10-2007, 11:26
Ma quali sarebbero sti sostanziali aggiornamenti nei MacBook? E poi, influiranno sul prezzo?
Guardando l'attuale offerta Intel, i "sostanziali" aggiornamenti si chiameranno piattaforma Santarosa. Introduzione quindi della nuova scheda grafica integrata di Intel ( ora supporta pienamente in hardware tutte le specifiche Dx9). Dubito che in questa revisione dei MB, vengano introdotti gli schermi Led, non riescono ad averne abbastanza per i MBP figuriamoci per i MB.

xgear91
15-10-2007, 05:55
probabilmente comprerò un imac ,volevo sapere se è meglio aspettare oppure se tutte le novità sono attualmente disponibili sulla ersione a 13,3 pollici.
(leopard e santarosa) Leggi il mio primo post, all'inizio del thread, e scoprirai che ci stiamo avvicinando al periodo in cui e' piu' probabile un aggiornamento del prodotto, vista la vicinanza con le festivita'.
Alla tua domanda: "Se tutte le novita' sono attualmente disponibili sulla versione a 13,3 pollici".
No, Leopard non e' ancora uscito, quindi non e' disponibile, inoltre i MacBook odierni non usano ancora la tecnologia santarosa.

carlerchemez
16-10-2007, 10:30
Buongiorno a tutti, sono intenzionato a passare al mondo mac, dopo anni di utilizzo sistemi win. Stavo aspettando, alla luce dei rumors che davano speranza ad un macbook in alluminio, l'aggiornamento per novembre. Attualmente sembra che invece l'aggiornamento sia legato esclusivamente alla piattaforma Santarosa. Probabilmente non è una modifica che mi possa interessare particolarmente. Il mio dubbio è sa vale la pena aspettare l'uscita dell'aggiornamento per acquistare quindi un modello di macbook come quello attuale ad un prezzo inferiore e chiedere quindi il cd di Tiger visto che nel frattempo (26/10) dovrebbe essere uscito? Inoltre, le modifiche apportate con Santarosa sono così ecclatanti per chi non usa il pc per giocare o fare importanti elaborazioni grafiche e che ritiene più che suff 2GB di memoria (che mi aggiornerei io) piuttosto che le 4 consentite da Santarosa? Grazie per l'aiuto

nandox80
16-10-2007, 10:47
Buongiorno a tutti, sono intenzionato a passare al mondo mac, dopo anni di utilizzo sistemi win. Stavo aspettando, alla luce dei rumors che davano speranza ad un macbook in alluminio, l'aggiornamento per novembre. Attualmente sembra che invece l'aggiornamento sia legato esclusivamente alla piattaforma Santarosa. Probabilmente non è una modifica che mi possa interessare particolarmente. Il mio dubbio è sa vale la pena aspettare l'uscita dell'aggiornamento per acquistare quindi un modello di macbook come quello attuale ad un prezzo inferiore e chiedere quindi il cd di Tiger visto che nel frattempo (26/10) dovrebbe essere uscito? Inoltre, le modifiche apportate con Santarosa sono così ecclatanti per chi non usa il pc per giocare o fare importanti elaborazioni grafiche e che ritiene più che suff 2GB di memoria (che mi aggiornerei io) piuttosto che le 4 consentite da Santarosa? Grazie per l'aiuto

dato che da come hai scritto credo che tu utilizzi il computer come me....beh...il mi consiglio è di aspettare che esce Leopard. Poi nella sezione refurbished del sito della Apple vedi se c'è qualche ottima occasione sul modello intermedio di adesso..poi quando ti arriva ti compri Leopard e sei a posto. Sui modelli attuali...come i precedenti a scendere fino ai G4, Leo girerà benissimo, quindi non avrai assolutamente problemi. Per quanto riguarda restare con Tiger beh....a breve ci sarà l'aggiornamento 10.4.11, di stabilizzazione, e quindi ok. Pero' piano piano inizieranno ad uscire applicazioni che richiedono Leopard...ovvio non sarà cosi immediato quindi di tempo ne avrai quanto ne vuoi!!! :D :D spero di esser stato chiaro...ciao ciao

dydnat
16-10-2007, 14:35
...Poi nella sezione refurbished del sito della Apple vedi se c'è qualche ottima occasione sul modello intermedio di adesso..

Posso chiedere ai + esperti se acquistare un apple ricondizionato è effettivamente + conveniente rispetto allo stesso modello non ricondizionato ma semplicemente usato ??
Di solito il ricondizionamento in cosa consiste ???

lollo_rock
16-10-2007, 14:39
Posso chiedere ai + esperti se acquistare un apple ricondizionato è effettivamente + conveniente rispetto allo stesso modello non ricondizionato ma semplicemente usato ??
Di solito il ricondizionamento in cosa consiste ???

lo usano in fiere o sono ex esposizioni..è praticamente nuovo, ma con poco ore di effettivo utilizzo...secondo me conviene

xgear91
16-10-2007, 16:59
Aggiornato il primo post con le indicazioni sulla promozione Up-to-Date di Apple.

carlerchemez
16-10-2007, 17:19
Efficientissimo!! Grazie anche per le spiegazioni datemi sopra.
Probabilmente la mia scelta cadrà su di un macbook ricondizionato ma aspetto di acquistarlo all'uscita degli aggiornamenti della linea così da sperare in una diminuzione del prezzo

bvincent84
16-10-2007, 17:39
...

Leopard e promozione Up-to-date:
Oggi 16 ottobre 2007, Apple ha annunciato la data di messa in vendita di Leopard ( versione client e versione server).
Tutti i Mac acquistati dal 1 ottobre 2006 ( solo se acquistati sullo store online o presso un negozio fisico di proprieta di Apple) hanno diritto a ricevere al solo costo delle spese di spezione, l'aggiornamento a Leopard.
Appena avro' maggiori dettagli, li aggiungero' qui di seguito.

credo che ti sia sbagliato a mettere 2006 ;)

carlerchemez
16-10-2007, 18:09
Dall'apple store:
Mac OS X v10.5 Leopard e le sue oltre 300 nuove funzionalità e innovazioni saranno disponibili dal giorno 26 ottobre 2007.

Se acquistate un computer Mac valido ai fini dell'iniziativa sprovvisto di Mac OS X Leopard, tra il giorno 1 ottobre 2007 e il giorno 29 dicembre 2007, potrete ottenere Leopard dopo il suo rilascio a soli €8,95 euro.

Domanda: cosa intendono per computer Mac valido ai fini dell'iniziativa?

xgear91
16-10-2007, 18:23
Semplicemente un computer comperato sull' Applestore online o presso un negozio fisico di proprieta' di Apple.
L'avevo scritto nel primo post di questo thread.

carlerchemez
16-10-2007, 18:32
pensavo si riferisse solo ai modelli nuovi e magari escludesse quelli ricondizionati. Comunque sorry

xgear91
16-10-2007, 18:37
Aggiornato il primo post con il link per ordinare la propria copia di Leopard.

skyline_gtr
18-10-2007, 13:49
che voi sappiate la catena PC City è un rivenditore ufficiale? cioè se acquisto un Mac Mini da Pc City avrò diritto alla promozione Up-to-date??

kralizec
02-11-2007, 18:38
ciao a tutti, non so se è il posto giusto dove chiedere, ma volevo sapere se l'apple store accetta come carta di credito la poste pay... vorrei comprare un macbook visto che li hanno appena aggiornati... lo so che come da primo post sarebbe conveniente aspettare il Mac World di Gennaio... ma se li hanno aggiornati ora non credo che lo rifacciano tra 2 mesi... e poi il mio attuale notebook pc praticamente mi sta implorando di porre fine alla sua agonia... non credo che possa in alcun modo arrivare a gennaio...

xgear91
02-11-2007, 19:23
ciao a tutti, non so se è il posto giusto dove chiedere, ma volevo sapere se l'apple store accetta come carta di credito la poste pay... vorrei comprare un macbook visto che li hanno appena aggiornati... lo so che come da primo post sarebbe conveniente aspettare il Mac World di Gennaio... ma se li hanno aggiornati ora non credo che lo rifacciano tra 2 mesi... e poi il mio attuale notebook pc praticamente mi sta implorando di porre fine alla sua agonia... non credo che possa in alcun modo arrivare a gennaio...

Se leggi il primo post vedrai che con questo aggiornamento, fino alla prossima piattaforma Intel ( in uscita ad aprile 2009) non ci saranno nuovi aggiornamenti. Compera tranquillo, e visto che la differenza tra i vecchi MB ed i nuovi non e' cosi' eclatante, stai attento ad eventuali offerte sui vecchi modelli.

carlerchemez
02-11-2007, 19:38
Bravo, bell'idea, infatti io pensavo ad acquistare il modello immediatamente prima rispetto a questo aggiornamento, per risparmiare un poco. Il passaggio a santa rosa potrebbe essere ecclatante per molti, ma io penso di accontentarmi della precedente scheda grafica, che è comunque integrata, e della possib di espansione a "soli" 2GB. Se però per qualcuno sto dicendo delle eresie,specie ala luce dell'utilizzo del nuovo OS, ditemi pure che sono tutto orecchie.

kralizec
02-11-2007, 20:21
innanzi tutto chiedo scusa x non aver visto che la risposta stava nel primo post... ringrazio per il consiglio sui refurbished, ma purtroppo sono attanagliato da quella che si può definire sindrome dell'informatico... "Se esiste un modello nuovo... io DEVO averlo"... ovviamente questo nei miei limiti di spesa (molto marcati)... cmq farò lo stesso un salto sul refurbed-store... ora... scusate se mi ripeto... ma qualcuno sa se accettano la postepay?...perché altrimenti dovrei pagare tramite bonifico e ho letto che ci vuole circa una settimana in più...

grazie a tutti:D :D

xgear91
02-11-2007, 21:09
innanzi tutto chiedo scusa x non aver visto che la risposta stava nel primo post... ringrazio per il consiglio sui refurbished, ma purtroppo sono attanagliato da quella che si può definire sindrome dell'informatico... "Se esiste un modello nuovo... io DEVO averlo"... ovviamente questo nei miei limiti di spesa (molto marcati)... cmq farò lo stesso un salto sul refurbed-store... ora... scusate se mi ripeto... ma qualcuno sa se accettano la postepay?...perché altrimenti dovrei pagare tramite bonifico e ho letto che ci vuole circa una settimana in più...

grazie a tutti:D :D
Da quello che ho letto sul forum, posso dirti che accettano senza problemi la Postepay.

kralizec
03-11-2007, 08:37
ok... grazie di nuovo...mecbuc... sto arrivandooooooooo!!!!!!!:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ps... credo che il mio vecchio notebook mi stia spiando... da quando ho scritto che lo voglio cambiare, si è messo a fare i capricci... ora non riesco più a montare la partizione dati su linux... e il wireless... sembra non esistere nemmeno più...:muro: :muro:

maso87
03-11-2007, 21:03
Leggendo anche in altre discussioni non ho ben capito se per quanto riguarda i macbook pro, i tempi siano ormai maturi o se prima di un aggiornamento, ci sarà da aspettare ancora un bel po'.
Voi che dite ?

xgear91
03-11-2007, 22:30
I MacBook Pro sono stati aggiornati a fine giugno di quest'anno. A parte piccoli speed bump ( del tipo mettere nel modello base il 2.4Ghz e nei modelli medi il 2.6Ghz), non vedo altri spazi per aggiornamenti.
Ricordiamoci che e' Intel a dettare i tempi per gli aggiornamenti ora.

_mr_
03-11-2007, 22:59
Leggendo anche in altre discussioni non ho ben capito se per quanto riguarda i macbook pro, i tempi siano ormai maturi o se prima di un aggiornamento, ci sarà da aspettare ancora un bel po'.
Voi che dite ?

la data più probabile per il prossimo aggiornamento dei MBP è quella del macworld di SF (mi pare il 14 gennaio)

xgear91
03-11-2007, 23:04
la data più probabile per il prossimo aggiornamento dei MBP è quella del macworld di SF (mi pare il 14 gennaio)

Dubito fortemente che aggiornino i MBP, al max uno speed bump. E' piu' probabile che al Macworld presentino qualcosa di completamente nuovo, un MBP 12", un mac tablet, l'iphone extreme o il macnano.
La nuova piattaforma mobile di Intel e' in uscita solo per marzo / aprile 2009.

maso87
03-11-2007, 23:17
Sarei in procinto di prendere un macbook pro.
Al di la del discorso se aggiorneranno a gennaio o meno ( anche se la cosa mi interessa ), avrei 2 quesiti da porvi.

-Tempo fa "all'epoca" dei processori da 2.16 e 2.33, facendo 2 conti risultava che il modello da 2.16 è solo in linea teorica il 7% più lento del 2.33. Cosa a mio avviso trascurabile, o per lo meno per i miei usi.
E' ancora valido un ragionamento del genere ?

-Quanto può invece influire un Hd da 7200 rpm rispetto a quello di serie ?
Può essere invece questo un investimento più razionale ?

Grazie

xgear91
04-11-2007, 09:04
Sarei in procinto di prendere un macbook pro.
Al di la del discorso se aggiorneranno a gennaio o meno ( anche se la cosa mi interessa ), avrei 2 quesiti da porvi.

-Tempo fa "all'epoca" dei processori da 2.16 e 2.33, facendo 2 conti risultava che il modello da 2.16 è solo in linea teorica il 7% più lento del 2.33. Cosa a mio avviso trascurabile, o per lo meno per i miei usi.
E' ancora valido un ragionamento del genere ?

-Quanto può invece influire un Hd da 7200 rpm rispetto a quello di serie ?
Può essere invece questo un investimento più razionale ?

Grazie

Il modello base ha il 2.2Ghz, se devi usarlo solo per navigare, posta, ascoltare musica ( insomma la roba normale) e' piu' che sufficiente.
Se invece puoi permetterti il modello intermedio, li hai la possibilita' di prendere il 2.4Ghz o il 2.6Ghz. Considera' pero il modello intermedio come investimento per il futuro, nel caso tu lo voglia tenere per diversi anni.
Per l'hdd, dipende anche qui cosa vuoi fare con il computer, un 7200rpm e' di sicuro spettacolare, ma se non hai bisogno di lavorare con i flussi video, quella velocita' la noti solo quando accendi il computer o quando carichi per la prima volta un programma ( considera che con osx il computer lo riavvii solo quando ci sono aggiornamenti, altrimenti lo puoi lasciare sempre acceso, e quando non lo usi, semplicemente lo metti in standby).
Valuta quindi, se ti serve piu' avere un hdd capiente ma da 5400rpm, o piccolo ma da 7200rpm.

carlerchemez
05-11-2007, 14:12
Domanda secca: l'introduzione di santa rosa ha portato numerose migliorie. Francamente la dotazione del modello precedente mi sembra soddisfacente: la veloc del processore non è cambiata poi molto, per un utilizzo standard, 2GB di memoria sono per me suff, mi orienterei quindi verso un macBook ricondizionato. L'unica incognita che mi rimane è la scheda video. Rimane comunque integrata ma ho paura che il cambio di scheda mi renda obsoleto il mac nel giro di un anno o poco più. é evidente che i continui aggiornamenti rendono comunque un computer meno attuale già nel giro di pochi mesi, ma la mia paura è che comincino a modificare o crare software non compatibile o troppo lento con la vecchia scheda video. Per favore, ditemi che non è vero e che sonon tutte paranoie. Grazie a tutti

xgear91
05-11-2007, 17:50
Per favore, ditemi che non è vero e che sonon tutte paranoie. Grazie a tutti
Come disse un saggio del forum "... Tutto il resto e' solo ansia da prestazione"
Basta guardare ai Mac attualmente supportati da Leopard, con un MB "vecchio modello" almeno per 5 anni puoi stare tranquillo ( attenzione parlo di supporto da parte di Apple).

matmat86
08-11-2007, 22:15
:muro: quando si decideranno a fare i notebook con le schede grafiche aggiornabili?! quando!:muro:

DodoAlien
09-11-2007, 14:34
ciao, vorrei un consiglio sul macbook da prendere dei "nuovi" modelli appena aggiornati

la scelta è sul base e sull'intermedio (quello nero escluso, disponibilità budget limitata ai 1200€ circa)

giocando con le config (prezzi con sconto Studente)

IL BASE lo farei così:

* 2GB 667MHz DDR2 SDRAM - 2x1GB
* 120GB Serial ATA drive (5400rpm)
* Tastiera (Italiano) & Mac OS (Italiano)

* 2.0GHz Intel Core Duo
* Combo Drive
* AirPort Extreme Card & Bluetooth
* Power Adapter
* Battery

Subtotale: Eur 1.174,80

L'INTERMEDIO lo farei così:
* 1GB 667MHz DDR2 SDRAM - 2x512MB
* Disco rigido Serial ATA da 120GB (5400 giri/min)
* Keyboard & Mac OS

* 2.2GHz Intel Core Duo
* Double-layer SuperDrive
* AirPort Extreme Card & Bluetooth
* Power Adapter
* Battery

Subtotale: Eur 1.173,60

quindi il dilemma è Combo o Superdrive?
2.0ghz o 2.2ghz?

* Contando che non mi cambia la vita avere il Superdrive in quanto ho questo portatile che sto usando ora per masterizzare i DVD (cosa che comunque faccio una volta ogni 3-4 mesi...)
* Contando che il portatile che sto usando ora è un 2.0ghz e che 200mhz non credo mi cambieranno la vita per l'uso casalingo (mail, internet, film, musica, chat etc..)

mi faccio cullare dai 2GB di ram o vado verso i 200mhz in piu ed il Superdrive?

panocia
09-11-2007, 15:05
Secondo me prendi il secondo, anche quella volta ogni 3-4 mesi sarai contento di fare tutto sul tuo macbook. E per trasferire 4-5 giga ci vuole tempo soprattutto se sono file piccoli (es. fotografie). Vedrai che torna utile il masterizzatore dvd.
Poi se prendi 2 GB da crucial ti costano 50 euro.

DodoAlien
09-11-2007, 15:42
beh a dire il vero il piu del lavoro continuerà a farlo il vecchio portatile (questo) quindi di roba da trasferire ne avrò ben poca, nulla che una penna usb non possa fare

cioè qui ho un card reader per la macchinetta fotografica quindi nulla a che vedere con le possibili foto da trasferire
canzoni o video non mi interessano, se proprio la pen non basta, ci penserà un bel cavo x-cross a fare il lavoro "sporco" in caso di bisogno ;)

oltre al superdrive vs combo ci sono altre questioni delle quali dovrei tenere conto?

pensavo di acapparrarmi piu ram da subito senza dovermici sbattere piu in la

panocia
09-11-2007, 16:21
E allora se le finanze sono risicate (e non hai intenzione di rivenderlo) prendi il modello base senza combo. Ma sei sicuro di continuare ad usare i due computer? Io da quando ho il macbook voglio fare tutto con quello e avere tutto in quello. Tipo le foto, piano piano le sto trasferendo tutte qui. Poi io mi muovo molto.
Vabbè, se tutto ciò non è un problema, prendi il base e le ram a parte, è facilissimo e risparmi. Fidati!

DodoAlien
09-11-2007, 17:03
si su quest altro uso ubuntu e gira tutto molto bene, non ho esigenze particolari, poi senza card reader non riuscirei a portare le foto sul mac, sarebbe un travaso inutile ^^

rivenderlo, no non credo, questo che ho ora ce l'ho da 2 anni e mezzo e funziona ancora MOLTO bene ma è un _portabile_ :)
un 2ghz a 64 (non sfruttati) con 512 di ram della Asus
se mi dura altri 2 anni e mezzo ne sarei felice, magari per allora mi compro un iMac ;)

Solido
12-11-2007, 21:35
ragazzi secondo voi dato che per ora non ho la massima esigenza mi conviene aspettare i peryn e pforse i led verso maggio oppure non ci si accorgerà dello sbalzo prestazionale e mi conviene acquistare ora?

ps: ma le ram non dovrebbero essere a 800 mhz invece di 667?:mbe:

DodoAlien
13-11-2007, 07:39
quando usciranno i peryn e i LED penso che i prezzi si alzeranno, quelli equipaggiati con questi pezzi. probabilmente faranno anche una versione _base_ con le solite cose...

vedi tu :)

Lanfi
13-11-2007, 09:24
ragazzi secondo voi dato che per ora non ho la massima esigenza mi conviene aspettare i peryn e pforse i led verso maggio oppure non ci si accorgerà dello sbalzo prestazionale e mi conviene acquistare ora?

ps: ma le ram non dovrebbero essere a 800 mhz invece di 667?:mbe:

Purtroppo nei santarosa il BUS e' a 800 Mhz ma il chipest supporta solo memorie a 533 e 667 Mhz, leggi questo (http://notebookitalia.it/santa-rosa-chipset-intel-mobile-965-express-e-southbridge-ich8m.html) articolo per delucidazioni.

Solido
13-11-2007, 15:07
Purtroppo nei santarosa il BUS e' a 800 Mhz ma il chipest supporta solo memorie a 533 e 667 Mhz, leggi questo (http://notebookitalia.it/santa-rosa-chipset-intel-mobile-965-express-e-southbridge-ich8m.html) articolo per delucidazioni.

nooo che pacco :(

Lanfi
18-11-2007, 16:16
nooo che pacco

E il brutto è che a quanto pare neanche con i santa rosa refresh (santa rosa + nuovo procio penryn a 45 nanometri) avremo la possibilità di mettere la ram a 800 Mhz...la cosa mi deprime :( ...forse la ram a 800 mhz la vedremo tra almeno un anno con i proci penryn sulla nuova piattaforma montevina :muro: .

xgear91
18-11-2007, 22:13
E il brutto è che a quanto pare neanche con i santa rosa refresh (santa rosa + nuovo procio penryn a 45 nanometri) avremo la possibilità di mettere la ram a 800 Mhz...la cosa mi deprime :( ...forse la ram a 800 mhz la vedremo tra almeno un anno con i proci penryn sulla nuova piattaforma montevina :muro: .

A parte che non ci sara' un Santarosa refresh, perche' Santarosa e' gia' il refresh della piattaforma Napa. La prossima architettura mobile di Intel, utilizzera' memorie DDR3.
Detto questo, non iniziero' a rotolarmi per terra, causa la scarsezza di prestazioni, delle memorie da 667Mhz rispetto a quelle da 800Mhz su una piattaforma mobile. Talmente scarsa, che probabilmente, noteresti la scarsezza solo eseguendo un benchmark, perche' usandolo effettivamente non sapresti distinguere.
Non mi stufero' mai di ripetere quando detto dal buon Mauna: "Io uso un Mac, tutto il resto e' ansia da prestazione".

Lanfi
18-11-2007, 22:49
A parte che non ci sara' un Santarosa refresh, perche' Santarosa e' gia' il refresh della piattaforma Napa. La prossima architettura mobile di Intel, utilizzera' memorie DDR3.
Detto questo, non iniziero' a rotolarmi per terra, causa la scarsezza di prestazioni, delle memorie da 667Mhz rispetto a quelle da 800Mhz su una piattaforma mobile. Talmente scarsa, che probabilmente, noteresti la scarsezza solo eseguendo un benchmark, perche' usandolo effettivamente non sapresti distinguere.
Non mi stufero' mai di ripetere quando detto dal buon Mauna: "Io uso un Mac, tutto il resto e' ansia da prestazione".

Come credo di aver spiegato nel mio post per refresh del santa rosa intendo una piattaforma santa rosa, sostanzialmente immutata, con un processore a 45 nanometri (penryn). C'è chi lo chiama aggiornamento...chi Santa Rosa refresh....il concetto è sempre quello.

Per chiarirti ulteriormente le idee leggi questo (http://notebookitalia.it/roadmap-processori-intel-penryn-per-notebook.html) articolo :read: .

Infine leggo nella tua firma che usi mac con tecnologia intel...come mai? se un mac è un mac perchè non utilizzi qualcosa di 10 o 12 anni fa?

Non voglio essere polemico ma sperare in futuro in un piccolo passo avanti non mi sembra una cosa da condannare....sopratutto nell'ambito di questo forum :rolleyes: .

xgear91
19-11-2007, 06:01
Come credo di aver spiegato nel mio post per refresh del santa rosa intendo una piattaforma santa rosa, sostanzialmente immutata, con un processore a 45 nanometri (penryn). C'è chi lo chiama aggiornamento...chi Santa Rosa refresh....il concetto è sempre quello.

Per chiarirti ulteriormente le idee leggi questo (http://notebookitalia.it/roadmap-processori-intel-penryn-per-notebook.html) articolo :read: .

Infine leggo nella tua firma che usi mac con tecnologia intel...come mai? se un mac è un mac perchè non utilizzi qualcosa di 10 o 12 anni fa?

Non voglio essere polemico ma sperare in futuro in un piccolo passo avanti non mi sembra una cosa da condannare....sopratutto nell'ambito di questo forum :rolleyes: .

Ho letto anche io l'articolo sull' IDF appena trascorso, saprai quindi che il chipset verra' cambiato solamente con l'introduzione di Montevina in marzo/aprile.
Visto che anche io scrivo su questo forum, probabilmente rientro anche io nell'ambito a cui tu ti riferisci, ho fatto solo notare che la differenza in termini di prestazioni tra una memoria a 800mhz ed una a 667Mhz e' talmente risibile ( non prendiamo in considerazione le latenze altrimenti, scopriamo che addirittura e' meglio una memoria piu' lenta ma con una latenza piu bassa) che non vale neanche la pena preoccuparsene.
E lo dico senza voler far nessuna polemica.

Lanfi
19-11-2007, 11:10
Ho letto anche io l'articolo sull' IDF appena trascorso, saprai quindi che il chipset verra' cambiato solamente con l'introduzione di Montevina in marzo/aprile.

Su questo sono completamente d'accordo...appunto non ho capito bene l'utilità di installare in un primo momento il penryn sulla piattaforma santa rosa. Purtroppo per me (che dovrò fare l'acquisto nella primavera 2008) ho paura che la piattaforma montevina si farà attendere di più di quanto dici :muro: ....

Per la ram a 800 Mhz io credo che un incremento prestazionale lo dia...in molte applicazioni penso che sarebbero meglio due giga a 800 Mhz che tre a 667. Certo, come sottolinei tu questo sarebbe valido a parità di latenze...

Forse sono stato troppo aggressivo, scusa, non era mia intenzione. Peraltro ho letto sul forum che sei diventato padre quindi...colgo l'occasione per porgerti i miei migliori auguri :mano: !

xgear91
19-11-2007, 20:56
...colgo l'occasione per porgerti i miei migliori auguri :mano: !

Grazie mille :D, non tocco ancora terra da quanto sono contento :D

_mr_
19-11-2007, 21:34
Grazie mille :D, non tocco ancora terra da quanto sono contento :D

ehi, auguri anche da parte mia...immagino che porti una gran felicità avere un figlio...congratulazioni ;) ;)

Parappaman
26-11-2007, 00:05
Un appunto su discorso dei bus a 800 MHz non pienamente sfruttato: ragazzi, non dimenticate che le memorie sono in dual channel, in teoria il bus di sistema potrebbe raggiungere gli 1,3 GHz con le attuali memorie a 667 MHz, è per questo motivo che anche i Mac Pro con bus a 1,3 GHz per processore usano RAM a 667 MHz, ovviamente in banchi sistemati in doppie coppie data la configurazione dual CPU.

Evitate pure di rotolarvi dalla disperazione, gli ingegneri Apple e Intel hanno pensato anche a voi. :D

xgear91
26-11-2007, 00:14
Un appunto su discorso dei bus a 800 MHz non pienamente sfruttato: ragazzi, non dimenticate che le memorie sono in dual channel, in teoria il bus di sistema potrebbe raggiungere gli 1,3 GHz con le attuali memorie a 667 MHz, è per questo motivo che anche i Mac Pro con bus a 1,3 GHz per processore usano RAM a 667 MHz, ovviamente in banchi sistemati in doppie coppie data la configurazione dual CPU.

Evitate pure di rotolarvi dalla disperazione, gli ingegneri Apple e Intel hanno pensato anche a voi. :D

Mi sa che non hai ben chiaro cosa sia il dual channel :D
Se fosse vero quello che scrivi, i Mac Pro, che hanno il Quad Channel, hanno un Fsb a 2.668 Mhz?
Edita va :D

Parappaman
26-11-2007, 00:23
Mi sa che non hai ben chiaro cosa sia il dual channel :D
Se fosse vero quello che scrivi, i Mac Pro, che hanno il Quad Channel, hanno un Fsb a 2.668 Mhz?
Edita va :D

No: i Mac Pro, che non hanno un quad channel ma un doppio dual channel, hanno due bus indipendenti da 1,3 GHz per processore.

Non edito, và :D

xgear91
26-11-2007, 00:33
No: i Mac Pro, che non hanno un quad channel ma un doppio dual channel, hanno due bus indipendenti da 1,3 GHz per processore.

Non edito, và :D

Scusa eh, ma l'fsb, sull'architettura intel, non coincide con la frequenza del bus di memoria. Sugli intel si usa ancora il north bridge.
Leggiti, in italiano, una spiegazione dell'architettura: http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA25390/index.shtml
Come vedi anche dallo schema, i Fsb che vanno verso il north bridge sono 2. Dal north bridge poi partono 4 canali a 64bit verso i moduli di memoria. I canali sono a 667mhz.
L'architettura degli Xeon, permette di utilizzare in quad channel i 4 canali, per avere cosi' un'ampiezza di banda di 256bit.
Edita va.

Parappaman
26-11-2007, 00:56
Scusa eh, ma l'fsb, sull'architettura intel, non coincide con la frequenza del bus di memoria. Sugli intel si usa ancora il north bridge.
Leggiti, in italiano, una spiegazione dell'architettura: http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA25390/index.shtml
Come vedi anche dallo schema, i Fsb che vanno verso il north bridge sono 2. Dal north bridge poi partono 4 canali a 64bit verso i moduli di memoria. I canali sono a 667mhz.
L'architettura degli Xeon, permette di utilizzare in quad channel i 4 canali, per avere cosi' un'ampiezza di banda di 256bit.
Edita va.

Bravo :D

Alejenga
26-11-2007, 10:04
Domanda: vedendo il restayling che hanno apportato ai macbook con l'inserimento di un nuovo processore ecc.... può essere che a gennaio dopo il MW cambino ancora le cose??? dovrei acquistare un mb x questo, e vedendo il piccolo ma importante up che hanno fatto sarei tentato all'acquisto...

sam_88
26-11-2007, 10:08
Domanda: vedendo il restayling che hanno apportato ai macbook con l'inserimento di un nuovo processore ecc.... può essere che a gennaio dopo il MW cambino ancora le cose??? dovrei acquistare un mb x questo, e vedendo il piccolo ma importante up che hanno fatto sarei tentato all'acquisto...

Non credo e se le cambiassero, ti direi di prendere un refurb dei modelli attuali.

Alejenga
26-11-2007, 10:28
Non credo e se le cambiassero, ti direi di prendere un refurb dei modelli attuali.

Quindi è sempre meglio aspettare????

maso87
26-11-2007, 10:32
Quindi è sempre meglio aspettare????
No. secondo quella logica è meglio comprare adesso se ti serve
Comprare poi se vuoi risparmiare prendendo un ricondizionato (ma modello vecchio)

sam_88
26-11-2007, 10:43
No. secondo quella logica è meglio comprare adesso se ti serve
Comprare poi se vuoi risparmiare prendendo un ricondizionato (ma modello vecchio)

Esattamente. Parere personale: sono convinto al 100% che il 99% utenti che hanno perso tempo aspettando un aggiornamento, se avessero acquistato subito, non avrebbero notato nessuna differenza prestazionale (magari prestazioni grafiche nel cambio di svga e qualche conversione/elaborazione occasionale) e si sarebbero goduti da subito il mondo mac. Secondo me l'aspettare il modello nuovo è da prendere in considerazione solo a livello professionale o al massimo se all'aggiornamento mancano 2-3 settimane. Ma se si parla di mesi, perché aspettare? Come dicevo prima l'unico motivo che mi viene in mente è quello economico.

maso87
26-11-2007, 10:47
Però la prossima data utile per un aggirnamento è se no sbaglio o il 15 o il 18 gennaio 2008. In pratica meno di 2 mesi...sono un po' combattuto anche io.

Ovvio che se poi all'uscita i nuovi modelli dovessere presentare (inevitabili) bug e si attendesse il fix, l'attesa si prolungherebbe di almeno 2-4 settimane.

sam_88
26-11-2007, 10:52
Però la prossima data utile per un aggirnamento è se no sbaglio o il 15 o il 18 gennaio 2008. In pratica meno di 2 mesi...sono un po' combattuto anche io.

Ovvio che se poi all'uscita i nuovi modelli dovessere presentare (inevitabili) bug e si attendesse il fix, l'attesa si prolungherebbe di almeno 2-4 settimane.

Esatto...chi te lo fa fare? Poi sei li a aspettare che risolvono i problemini dei nuovi modelli e track: salta fuori il solito americano che dice che tra poco usciranno i nuovi modelli: forum, rumors e attese: sintesi clorofilliana e siamo ancora qui a aspettare l'aggiornamento. Ultimo e definitivo consiglio: prendilo ora refurb ;) .

Parappaman
26-11-2007, 10:53
Secondo me, i candidati all'aggiornamento sono attualmente solo i Mac Pro e i MacBook Pro (dato il riavvicinamento della fascia consumer), per i MacBook credo che si dovrà aspettare ben oltre il mese di gennaio.

maso87
26-11-2007, 10:59
A proposito di refurbished: vedo adesso sullo store dei mbp con processore a 2.33 e 2.16. Che sono ? Non sono i modelli attuali vero ? Son quelli prima ?

Parappaman
26-11-2007, 11:06
A quanto pare si... però i modelli interessanti secondo me sono i nuovi a 2.4 GHz al 15% in meno del listino :eek:

maso87
26-11-2007, 11:08
A quanto pare si... però i modelli interessanti secondo me sono i nuovi a 2.4 GHz al 15% in meno del listino :eek:
Infatti sono molto tentato, ma ho qualche riseva sui refurbished

sam_88
26-11-2007, 11:11
Infatti sono molto tentato, ma ho qualche riseva sui refurbished

Sui refurb dovresti, anzi devi, andare tranquillo. Quelli che conosco che hanno comprato i ricondizionati sono rimasti molto soddisfatti (prova a chiedere a xgear91).

Alejenga
26-11-2007, 11:48
Esatto...chi te lo fa fare? Poi sei li a aspettare che risolvono i problemini dei nuovi modelli e track: salta fuori il solito americano che dice che tra poco usciranno i nuovi modelli: forum, rumors e attese: sintesi clorofilliana e siamo ancora qui a aspettare l'aggiornamento. Ultimo e definitivo consiglio: prendilo ora refurb ;) .

Certo che però mi roderebbe se prendessi ora un MB e a gennaio ti esce quello nuovo.... anche perchè di pubblicità sui nuovi processori non ne hanno fatta...
Sono veramente combattuto....

DodoAlien
26-11-2007, 14:26
dubito che sui MB metteranno mano per ora...
vorrebbe dire modificare i macchinari di produzione nel giro di 2 mesi... sarebbe un suicidio... penso che i MB verranno rivoluzionato o a giugno o tra un anno, rivoluzione grande intendo.
magari a gennaio buttano su un altro gb di ram di default

_mr_
26-11-2007, 14:48
dubito che sui MB metteranno mano per ora...
vorrebbe dire modificare i macchinari di produzione nel giro di 2 mesi... sarebbe un suicidio... penso che i MB verranno rivoluzionato o a giugno o tra un anno, rivoluzione grande intendo.
magari a gennaio buttano su un altro gb di ram di default

piuttosto a gennaio spero di vedere qualche novità sui macbbok pro

mgeneration
26-11-2007, 19:05
:D :D FINALMENTE è FATTAAAA!!!! Comprato Imac 24" 2,4 + 3 gb di ram !! Ordinato e pagato poco fa!! Speriamo che i 1750 euro siano stati spesi bene!! xdxdxdxd Vi posterò le foto di quando arriva .. o il video XD

Parappaman
26-11-2007, 21:38
3GB? Ma hai comprato quello di ultima generazione o quello precedente?

In ogni caso, auguri per il nuovo arrivato :D

mgeneration
27-11-2007, 06:54
3GB? Ma hai comprato quello di ultima generazione o quello precedente?

In ogni caso, auguri per il nuovo arrivato :D

Grazie :) !! No no ho comprato il modello base da 24 " ( nuovo modello ovviamente) e poi su un sito a parte ho preso un banco da 2 gb e ce lo aggiungo quando mi arriva il tutto ;)

Leron
27-11-2007, 08:31
sto per fare un paio di acquisti importanti

imac 24" 2.8ghz con 4GB di ram, hd 500GB

e un Macbook pro 15" 2.2ghz con 4GB di ram e hd 120GB

per il macbook mi scavola un pochino dato che a gennaio usciranno quelli nuovi... ma non posso restare senza e poi mi son stufato di aspettare...

Parappaman
27-11-2007, 10:07
Ammazza Leron, complimenti! :eek:

nandox80
27-11-2007, 10:56
sto per fare un paio di acquisti importanti

imac 24" 2.8ghz con 4GB di ram, hd 500GB

e un Macbook pro 15" 2.2ghz con 4GB di ram e hd 120GB

per il macbook mi scavola un pochino dato che a gennaio usciranno quelli nuovi... ma non posso restare senza e poi mi son stufato di aspettare...

Leron sicuro che escano i macbookpro nuovi a gennaio? dici in occasione del macworld?? boh..cmq secondo me ci sarà un piccolo up del processore quindi se lo prendi ora non è che hai una macchina chissa quanto inferiore.
Certo poi magari mi sbaglio....ma se ti serve prendilo!!!

DodoAlien
27-11-2007, 11:01
dubito fortemente che ci saranno rilevanti upgrade a gennaio...

un upgrade rilevante sarebbe il cambio di tipo di porcessore o i monitor LED su tutta la gamma e sono tutti previsti sicuramente dopo giugno

infatti per i MB migliorati non c'è stata sta gran pubblicità

Leron
27-11-2007, 11:04
a proposito, i macbook pro sono TUTTI a led? sia quelli glossy che quelli normali?

jerrygdm
27-11-2007, 12:09
si per i 15" per i 17" no...

Lanfi
27-11-2007, 15:21
...cmq secondo me ci sarà un piccolo up del processore quindi se lo prendi ora non è che hai una macchina chissa quanto inferiore.
Certo poi magari mi sbaglio....ma se ti serve prendilo!!!

Quoto...l'aggiornamento più probabile è il penryn ma montato su piattaforma santarosa...un salto prestazionale che non si annuncia certo grandioso. Poi boh...io spero che Steve abbia in serve qualche altra sorpresa in serbo :cool: .

Leron
27-11-2007, 20:41
ok ho "corretto il tiro"

prendo un imac 24" 2.8 con 4G di ram e un macbook normale (non pro)

dato che la produzione va tutta sul 24" preferisco avere qualcosa di piccolo e non costosissimo per il cazzeggio, le presentazioni e quant'altro. investendo di conseguenza il rimanente denaro in licenze software

dite che è una buona cosa? che ne pensate del macbook?

lollo_rock
27-11-2007, 20:43
dite che è una buona cosa? che ne pensate del macbook?

si sporca facilmente, almeno il nero, ma è una buona macchina

poi non so bene cosa ci farai, ma è buono

Leron
27-11-2007, 20:57
si sporca facilmente, almeno il nero, ma è una buona macchina

poi non so bene cosa ci farai, ma è buono
diciamo che spostando tutto il lavoro sul 24" servirebbe per portare in giro le presentazioni, per navigare in internet e ogni tanto da sostituto non ufficiale per qualche lavoretto di grafica se sono in giro

considera che per ora lavoro comodamente su un tablet core2duo 1.8 con 2GB di ram con VISTA, sempre 13.3"

in generale le applicazioni più pesanti saranno la grafica 2D e il video montaggio non pesante (al max ci trasferisco progetti GIA' fatti in avid, e avid lo ho già visto girare su un macbook core duo)

in pratica una specie di muletto tuttofare, peccato per qualche giochino che mi sarebbe piaciuto per via della scheda video, ma amen

una nota sulla scheda video: è almeno un po' migliore della GMA950?

perchè per ora ho quella, non mi lamento ma se si potesse migliorare un filetto sarebbe oro

PS: ci metto comunque 4GB di ram

lollo_rock
27-11-2007, 21:01
vai tranquillo anche per la scheda video, io ci gioco a ut (non al top dei dettagli, ovvio) tranquillamente...certo, crysiss (o come si scrive) te lo scordi, ma per quello che devi farci tu vai tranquillo:D

Leron
27-11-2007, 21:19
vai tranquillo anche per la scheda video, io ci gioco a ut (non al top dei dettagli, ovvio) tranquillamente...certo, crysiss (o come si scrive) te lo scordi, ma per quello che devi farci tu vai tranquillo:D

mi basterebbe far girare trackmania unlimited... per ora va con i dettagli al minimo con la gma950.... se potesse migliorare un filo sarebbe decente :)

Parappaman
27-11-2007, 21:54
La X3100 secondo recenti bench dà circa il 50% di frame in più rispetto alla 950 a parità di impostazioni, credo funga :D

Lanfi
29-11-2007, 16:39

Fossi in te il macbook lo comprerei adesso....poi se proprio non hai problemi di tempo....beh allora aspetta finchè puoi. Ma dubito che prima di giugno subirà aggiornamenti.

Alejenga
29-11-2007, 17:03
Fossi in te il macbook lo comprerei adesso....poi se proprio non hai problemi di tempo....beh allora aspetta finchè puoi. Ma dubito che prima di giugno subirà aggiornamenti.

Ottimo!

Vorrà dire allora che mi faccio un bel regalo di natale!!! :Prrr:

jhalo
02-12-2007, 11:57
Ciao ragazzi lo so che sono l'ennesimo scocciatore che vi portera delle seccature a scrivere ma purtroppo siamo in un forum e se non si discute di problemi viene a mancare l'essenza del forum stesso.
Vorrei acquistare iMac da 20" ma purtroppo vengo da anni e anni di windows che ho imparato ad apprezzare anche grazie ai suoi mille problemi. Si puo ben capire dunque che non sono un tipo a cui piace rimanere con le mani in mano dunque sono un pò terrorizzato dal fatto che con il Mac mi ritroverei incapace a fare tutto. Non credo alla favola che i Mac sono senza problemi e se cosi fosse potrebbero anche risultare noiosi ora vi chiedo:
1)cambiano molto i procedimenti di formattazione e gestione del sistema?
2)per quanto riguarda il parco software è abbastanza ampio?
3)volendo aggiornare la RAM perdo la garanzia?
4)per la sicurezza di rete esistono firewall ed antivirus appositamente per il Leopard?
5)con il processore a 2.0G posso utilizzare tranquillamente programmi tipo Photoshop e/o montaggio video, produzione musicale (cubase, fruity loops, etc)?

Per ora mi fermo qui e vi ringrazio infinitamente per la pazienza che avrete per rispondermi. A presto

_mr_
02-12-2007, 12:16
Ciao ragazzi lo so che sono l'ennesimo scocciatore che vi portera delle seccature a scrivere ma purtroppo siamo in un forum e se non si discute di problemi viene a mancare l'essenza del forum stesso.
Vorrei acquistare iMac da 20" ma purtroppo vengo da anni e anni di windows che ho imparato ad apprezzare anche grazie ai suoi mille problemi. Si puo ben capire dunque che non sono un tipo a cui piace rimanere con le mani in mano dunque sono un pò terrorizzato dal fatto che con il Mac mi ritroverei incapace a fare tutto. Non credo alla favola che i Mac sono senza problemi e se cosi fosse potrebbero anche risultare noiosi ora vi chiedo:
4)per la sicurezza di rete esistono firewall ed antivirus appositamente per il Leopard?
5)con il processore a 2.0G posso utilizzare tranquillamente programmi tipo Photoshop e/o montaggio video, produzione musicale (cubase, fruity loops, etc)?

Per ora mi fermo qui e vi ringrazio infinitamente per la pazienza che avrete per rispondermi. A presto

1) nn ti so rispondere, xò sentivo di chi lo ha fatto recentemente per passare a leopard ed è un processo molto veloce
2)certo, guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690), in ogni caso se proprio nn trovi l'applicazione che vuoi puoi virtualizzare windows (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1411821)e usare le sue applicazioni
3)no, la ram la puoi aggiornare tranquillamente su tutti i mac senza perdere la garanzia
4)c'è un firewall integrato in OS X, oppure puoi installarne un altro se preferisci...l'antivirus nn dovrebbe servirti, cmq ce ne sn anche per mac
5)penso di si, l'importante è che metti tanta ram, xkè applicazioni come photoshop ne ciucciano tanta

nupz
02-12-2007, 12:22

1. Non c'è bisogno di format periodici e nemmeno di deframmentazioni. In generale secondo me la gestione del sistema da parte dell'utente è notevolmente semplificata rispetto ad ambienti win.
2. Trovi una utilissima lista qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690).
3. Non perdi la garanzia (sui macbook puoi anche sostituire l'hard disk).
4. L'antivirus è totalmente inutile e il firewall c'è già basta attivarlo da preferenze sistema (ma anche questo secondo me è superfluo).
5. Non credo sia tanto questione di processore ma più che altro di ram. Ma aspetta il parere di qualcun altro visto che non faccio uso di quei programmi.

jhalo
02-12-2007, 14:03
ok vi ringrazio. Dunque dite che il procio a 2Ghz vada più che bene. ma volendo attribuirgli un nome preciso a quale processore intel bisogna abbinarlo?
1) un Santa Rosa 7300?
2) Come cache di secondo livello come stiamo messi?
3) per le applicazioni in stile Office cosa bisognera installare?
4) i peer to peer funzionano bene anche col Leopard?
5) scaricando anche un programma free l'eseguibile di quest'ultimo avra un'estensione diversa dal .exe? dovrò dunque prendere conoscenza con altri tipi di formati?
6) potrò utilizzare programmi tipo Msn conservando la mia lista di contatti?
7) potrò avere l'opportunità di installare 2 sistemi operativi selezionabili all'avvio creando opportune partizioni precedentemente?

grazie ancora per la collaborazione e spero sia utile la numerazione dei miei quesiti per le vostre risposte mirate.