PDA

View Full Version : Quando, Dove e Cosa acquistare?

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6

xgear91
04-10-2009, 19:28
un ritorno al bianco mi piace ma vorrei un bel unibody..:)

Beh per quelli Unibody c'e' poco da fare, il prezzo e' quello che vedi ora.

lovsky
04-10-2009, 19:49
Ma tra il macbook da 2ghz unibody(no tast.illuminata) e il macbook pro 2,26ghz voi quale scegliereste?
il primo lo pago 800€ anche con snowleopard un ottimo usato e il secondo 1080/1052€...

gianly1985
04-10-2009, 19:56
Ma tra il macbook da 2ghz unibody(no tast.illuminata) e il macbook pro 2,26ghz voi quale scegliereste?
il primo lo pago 800€ anche con snowleopard un ottimo usato e il secondo 1080/1052€...

Mmmh...firewire800....schermo migliore....lettore SD (vabbè...)....ram max 8gb invece che 6gb....io sarei per il PRO.....comunque ti converrebbe aspettare ormai l'evento di metà ottobre e vedere come è il nuovo Macbook, giusto per scrupolo....

lovsky
04-10-2009, 20:09
Mmmh...firewire800....schermo migliore....lettore SD (vabbè...)....ram max 8gb invece che 6gb....io sarei per il PRO.....comunque ti converrebbe aspettare ormai l'evento di metà ottobre e vedere come è il nuovo Macbook, giusto per scrupolo....

Ma quello che deve uscire é il modello bianco?
Si anche io sono per il pro mi sa che mi tocca attendere qualche settimana per prenderlo a sto punto, la fretta e' sempre cattiva consigliera...
ma in futuro il pro ci posso mettere 4gb di ram e 500gb di hd senza intaccare l'autonomia?

gianly1985
04-10-2009, 20:13
Ma quello che deve uscire é il modello bianco?
Si anche io sono per il pro mi sa che mi tocca attendere qualche settimana per prenderlo a sto punto, la fretta e' sempre cattiva consigliera...

Dovrebbe essere il successore del bianco attuale....ma più sottile, con la superbatteria come i Pro e poi chissà cosa altro....giusto per scrupolo....poi magari prenderai lo stesso il Pro....

ma in futuro il pro ci posso mettere 4gb di ram e 500gb di hd senza intaccare l'autonomia?

Sì.
In un futuro distante anche un bel SSD e 8gb di ram :D

lovsky
04-10-2009, 20:20
Dovrebbe essere il successore del bianco attuale....ma più sottile, con la superbatteria come i Pro e poi chissà cosa altro....giusto per scrupolo....poi magari prenderai lo stesso il Pro....

Sì.
In un futuro distante anche un bel SSD e 8gb di ram :D
:D :D :D
per quando é previsto il lancio di questo nuovo?

gianly1985
04-10-2009, 20:25
per quando é previsto il lancio di questo nuovo?

Io prevedo inviti alla stampa nei prossimi giorni ed evento di presentazione martedì 13 ottobre.

lovsky
04-10-2009, 20:36
Io prevedo inviti alla stampa nei prossimi giorni ed evento di presentazione martedì 13 ottobre.

speriamo magari in un ritocco di prezzo per i pro..
ma se prendo ora un mbp snowleopard esce già incluso?che novità particolari ha?

gianly1985
04-10-2009, 20:54
speriamo magari in un ritocco di prezzo per i pro..
ma se prendo ora un mbp snowleopard esce già incluso?
Sì.

che novità particolari ha?
http://www.apple.com/it/macosx/refinements/

http://www.apple.com/it/macosx/refinements/enhancements-refinements.html

lovsky
04-10-2009, 21:00
Sì.

http://www.apple.com/it/macosx/refinements/

http://www.apple.com/it/macosx/refinements/enhancements-refinements.html

caspita :p :p

racimolo questi 250€ e corro di corsa sullo store per il mbp 13"
grazie per le info gian:)

gianly1985
04-10-2009, 21:20
caspita :p :p

racimolo questi 250€ e corro di corsa sullo store per il mbp 13"
grazie per le info gian:)

Figurati ;)

artCinema
06-10-2009, 09:34
Se si ha fretta si può acquistare l'unibody ed eventualmente restituirlo col diritto di recesso ed acquistare il nuovo modello, se sarà il caso :)

Jimmi
13-10-2009, 13:22
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/nvidia-ion-2-disponibile-entro-fine-anno_30393.html

che ne pensate la ion2 finira nei prossimi macbook pro??

ION1=9400m giusto?

xgear91
13-10-2009, 22:09
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/nvidia-ion-2-disponibile-entro-fine-anno_30393.html

che ne pensate la ion2 finira nei prossimi macbook pro??

ION1=9400m giusto?

Visto che Nvidia non ha la licenza per poter utilizzare propri chipset con i processori dalla serie Nahelem in avanti, dubito che lo vedremo.
Bisogna aspettare il processo tra Intel e Nvidia nel 2010, solo allora vedremo.
Nella prossima generazione di Mbp prevedo tante belle schede video discrete.

xgear91
26-10-2009, 05:00
Iniziano a circolare i primi rumors sulla prossimo aggiornamento dei MacBook Pro. Nei file di configurazione del nuovo 10.6.2 hanno trovato riferimenti ai MacBook Pro 6.1 e 6.2, Appleinsider si sbilancia dicendo che verranno introdotte gpu della serie 4500 come base e cpu core i7 mobile.
Domani potrebbe essere il primo giorno per l'introduzione delle nuove macchine, quindi il ritmo di un aggiornamento ogni 4 mesi sembrerebbe corretto.

fularino
26-10-2009, 10:15
Avrei bisogno di qualche consiglio in merito all'acquisto di un mac.
Al momento utilizzo un toshiba S3 del 2005 ed è arrivato il momento di sostituirlo.

xgear91
26-10-2009, 10:37
Avrei bisogno di qualche consiglio in merito all'acquisto di un mac.
Al momento utilizzo un toshiba S3 del 2005 ed è arrivato il momento di sostituirlo.

Chiedi pure, siamo qui per questo.

fularino
26-10-2009, 10:55
Grazie..
Beh io utilizzo il portatile per fare un pò di tutto tranne i giochi, editing video, web, registrazione ed ascolto di musica.
Mi basta che vada bene per questo utilizzo.

H@rdy
26-10-2009, 10:58
direi che il macbook va più che bene! hanno anche abbassato un po' i prezzi!
è comodo da trasporatare e al massimo a casa lo attacchi ad uno shcermo se i 13,3" non bastano!i
se l'editign video è a livello professionale ovviamente il macbook non basta! per il resto penso se la cavi egregiamente!!!

last boy scout
26-10-2009, 22:21
lo so che non è proprio la sezione giusta, ma di là non mi risponde nessuno.... confido nel vostro buon cuore...

Vi disturbo con una richiesta di consiglio..
Vorrei acquistare (regalare) un ipod touch... Vorrei chiedere a voi utilizzatori esperti un paio di cosette:

1) il modello da 8 GB a listino ora ho letto essere il "vecchio", con lo stesso hw di prima, molto meno prestante dei modelli da 32 e 64... è vero? se sì, questa differenza di prestazioni è tangibile o è "solo sulla carta"?

2) superando la prima domanda, la maggiore differenza tra il modello da 8 e gli altri (a parte la capacità) è la possibilità di usare il controllo vocale? Mi pare che anche il modello da 8 abbia la possibilità di registrare appunti vocali... ma allora acquistando gli auricolari con microfono si può usare anche sull'8 GB il controllo vocale?

Grazie in anticipo a chiunque avrà la pazienza di rispondermi...

H@rdy
26-10-2009, 22:40
la differenza tra l'8 e quelli dopo mi sa che si sente! hanno migliorato il comparto grafico ed è simile ad un iphone (un po' più performante il touch)!
sull'8 non credo ci sia il microfono...ma con un microfono esterno magari potresti risolvere.. ma non so dirit esattamente! :D

JonSa
26-10-2009, 22:42
1) il modello da 8 GB a listino ora ho letto essere il "vecchio", con lo stesso hw di prima, molto meno prestante dei modelli da 32 e 64... è vero? se sì, questa differenza di prestazioni è tangibile o è "solo sulla carta"?

Differisce nell'hardware più prestante che è come quello dell'iPhone 3GS (supporto alle opengl 2.0 o .1 non ricordo) e nel fatto che ti danno in dotazione le cuffie con telecomando e microfono.
La differenza se messi a confronto si vede in cose tipo caricare le pagine web o avviare le applicazioni, non che il touch base sia lento (è più veloce dell'iPhone 3G). Comunque se cerchi in rete trovi diversi bench anche su youtube.
Il mio iPhone 3GS rispetto al touch da 8 GB che avevo prima è sensibilmente più veloce, li misi a confronto fianco a fianco.

2) superando la prima domanda, la maggiore differenza tra il modello da 8 e gli altri (a parte la capacità) è la possibilità di usare il controllo vocale? Mi pare che anche il modello da 8 abbia la possibilità di registrare appunti vocali... ma allora acquistando gli auricolari con microfono si può usare anche sull'8 GB il controllo vocale?

Se ci attacchi un microfono puoi registrare note vocali.

gianly1985
26-10-2009, 22:42

E' tangibilmente più veloce e permette prestazioni grafiche molto migliori.
Comunque se lo devi regalare ad una persona cui non tieni particolarmente va benissimo pure l'8gb.
Esempio di differenze grafiche:
http://img.skitch.com/20091026-e2xjqa8pimux873p7mkbx7e3n4.jpg

No, il controllo vocale è solo su iPhone 3GS e iPod Touch 3G (32/64gb)
Non basta avere il microfono, nemmeno iPhone 3G ha il controllo vocale.

In definitiva:

Se è per te o persona cui tieni ----> 32gb

Se è un regalo generico -----> anche col 8gb farai una buona figura

H@rdy
27-10-2009, 10:41
Comunque se lo devi regalare ad una persona cui non tieni particolarmente va benissimo pure l'8gb.

se è un nemico a cui vuoi male fallo soffrire con uno zune... se è un nemico a cui vuoi un po' di bene fallo gioire con l'ipod tuch, se è una persona cara dal 16gb in poi.. :D eheheheh:D :D :D :D

xgear91
27-10-2009, 20:52
Tornando in tema, Apple oggi ha dichiarato che la sua line-up hardware per il natale 2009 e' stata fissata. Non ci saranno annunci hardware fino al 2010.
Quindi per chi deve acquistare o compera ora o aspetta gennaio.

gianly1985
04-11-2009, 22:19
Vuoi dire che potrebbero aggiornare il macbook a gennaio?
Il Macbook bianco direi che è a posto per un po'.

I prodotti da aggiornare al prossimo giro sono:

- MacBook Pro ----> Processori Arrandale?

- MacBook Air ---> 4gb ram? Arrandale? Touchpad in vetro?

- MacPro ---> cpu Gulftown 6-core/12-core. Porta Lightpeak?

- NEW: Apple Tablet (presentato a Gennaio e uscita a Giugno?)

Prendi quell'elenco di eventi e distribuiscili nei vari mesi "caldi":
- Gennaio
- Marzo
- Giugno

rgart
04-11-2009, 22:51
scordati il tablet :asd: sono troppi anni che se ne parla...

io vado a settembre negli usa, speriamo di dare un figlio all'imac, magari un bell'air nuovo nuovo... :D :D

gianly1985
04-11-2009, 23:12
scordati il tablet :asd: sono troppi anni che se ne parla...

Stavolta dovrebbe uscire sul serio :read:
Troppi rumors coerenti e da più fonti...

Max(IT)
05-11-2009, 08:18
Il Macbook bianco direi che è a posto per un po'.
non lo toccano almeno fino a giugno ;)

- MacBook Pro ----> Processori Arrandale?
si, quindi se ne parla a gennaio/febbraio

- MacBook Air ---> 4gb ram? Arrandale? Touchpad in vetro?
Arrendale sull' Air ? prima o poi credo di si, ma non saprei se già a gennaio. Di sicuro portano la ram a 4 Gb

- MacPro ---> cpu Gulftown 6-core/12-core. Porta Lightpeak?
qui non credo prima di maggio/giugno

- NEW: Apple Tablet (presentato a Gennaio e uscita a Giugno?)
se mai uscirà :p

p4ppo
05-11-2009, 09:03
Salve a tutti!
Oggi andrò a comprare il mio primo Mac, non vedo l'ora :D

Sostituirò il PC di casa, fisso, bello ingombrante, con un MBP da 15 pollici.

il mio utilizzo è quello classico da PC di casa, un pò di editing video non troppo spinto, insomma un uso normale/alto.

Per questo avevo preso in considerazione il modello base da 1.599 euro, ma voi che siete + esperti di me ed informati, mi sapete dire se il modello superiore vale la pena di quei 200 euro in + per quello che offre, oppure il modello base va già + che bene?

Grazie a tutti!

Max(IT)
05-11-2009, 11:34
Salve a tutti!
Oggi andrò a comprare il mio primo Mac, non vedo l'ora :D

Sostituirò il PC di casa, fisso, bello ingombrante, con un MBP da 15 pollici.

il mio utilizzo è quello classico da PC di casa, un pò di editing video non troppo spinto, insomma un uso normale/alto.

Per questo avevo preso in considerazione il modello base da 1.599 euro, ma voi che siete + esperti di me ed informati, mi sapete dire se il modello superiore vale la pena di quei 200 euro in + per quello che offre, oppure il modello base va già + che bene?

Grazie a tutti!
il modello "base", che tanto base non è (il mio per intenderci), va bene per tutto, ma tieni conto che ha la scheda grafica integrata, la Nvidia 9400M, che consente prestazioni decenti in tutto fuorchè nel gioco (e nel rendering 3D professionale, ma è tutto un' altro discorso).

Però ti invito a riflettere su una cosa: con 1499 € ti compri l' iMac 27", con potenza computazionale superiore ed un display da favola (che da solo pagheresti oltre 6-700 euro !). Se è troppo grande, con 1349 € prendi il 21.5", sempre con schermo fantastico e stessa cpu.
Entrambi hanno una scheda grafica dedicata di discreto valore.
Dovendolo usare come pc di casa, un Macbook Pro forse è sprecato (e troppo costoso)

p4ppo
05-11-2009, 13:17
il modello "base", che tanto base non è (il mio per intenderci), va bene per tutto, ma tieni conto che ha la scheda grafica integrata, la Nvidia 9400M, che consente prestazioni decenti in tutto fuorchè nel gioco (e nel rendering 3D professionale, ma è tutto un' altro discorso).

Però ti invito a riflettere su una cosa: con 1499 € ti compri l' iMac 27", con potenza computazionale superiore ed un display da favola (che da solo pagheresti oltre 6-700 euro !). Se è troppo grande, con 1349 € prendi il 21.5", sempre con schermo fantastico e stessa cpu.
Entrambi hanno una scheda grafica dedicata di discreto valore.
Dovendolo usare come pc di casa, un Macbook Pro forse è sprecato (e troppo costoso)

lo so... è quello che vorrei anche io... purtroppo nella casa nuova non ho lo spazio adatto per un fisso, per questo cambio il mio PC... certo questo è pure portatile, quindi cmq in giro me lo porterei, ed è cmq una cosa in più... ora vedo di convincere mia moglie :D

Max(IT)
05-11-2009, 20:42
lo so... è quello che vorrei anche io... purtroppo nella casa nuova non ho lo spazio adatto per un fisso, per questo cambio il mio PC... certo questo è pure portatile, quindi cmq in giro me lo porterei, ed è cmq una cosa in più... ora vedo di convincere mia moglie :D

un iMac 21.5" occupa davvero poco spazio .... vedi tu ;)

danyy
12-11-2009, 13:10
Ragazzi si è parlato dei nuovi pro per gennaio/febbraio.. ma si sa qualcosa in + sulla data? grazie

xgear91
12-11-2009, 13:17
Ragazzi si è parlato dei nuovi pro per gennaio/febbraio.. ma si sa qualcosa in + sulla data? grazie

Purtroppo ancora nulla di preciso, rimane appunto Gennaio come data probabile. Quest'anno Apple, non partecipa al MacWorld, ma non escluderei un qualche evento magari in concomitanza con il CES, questo tablet dovranno presentarlo prima o poi :D

Max(IT)
12-11-2009, 15:17
Purtroppo ancora nulla di preciso, rimane appunto Gennaio come data probabile. Quest'anno Apple, non partecipa al MacWorld, ma non escluderei un qualche evento magari in concomitanza con il CES, questo tablet dovranno presentarlo prima o poi :D

se mai ci sarà questo tablet ;)
L' attuale lineup di notebook Apple è più che completa, anzi ci sono alcune "sovrapposizioni", e sinceramente non saprei dove metterlo questo presunto tablet

xgear91
14-11-2009, 22:06
Ecco le prime informazioni sui prossimi processori per portatili Intel, verranno introdotti a gennaio 2010, direi quindi di aspettarci qualche evento per lo stesso periodo.

Eccovi la news: http://www.digitimes.com/news/a20091113PD209.html

iko46
22-11-2009, 17:51
Salve a tutti, dovrei consigliare ad un amico l'acquisto di un macbookpro e nell'indecisione mi sono rivolto a voi... E' uno studente di disegno industriale che quindi lavora con programmi di grafica e modellazione, (cinema4d, 3d studiomax etc..):
vorrebbe acquistare un macbook pro 15 pollici e si sarebbe indeciso tra: Macbook pro 2.66 ghz, e macbook pro 2.8 ghz che cosa mi consigliate in base al rapporto prestazioni/prezzo?
Inoltre leggendo in qua e là, ha visto che saranno rilasciate versioni più aggiornate del macbook pro con nuovi processori e schede video... Sapete dirmi qualcosa di più??
Grazie in anticipo a chi mi rispondera':)

xgear91
22-11-2009, 19:00
Salve a tutti, dovrei consigliare ad un amico l'acquisto di un macbookpro e nell'indecisione mi sono rivolto a voi... E' uno studente di disegno industriale che quindi lavora con programmi di grafica e modellazione, (cinema4d, 3d studiomax etc..):
vorrebbe acquistare un macbook pro 15 pollici e si sarebbe indeciso tra: Macbook pro 2.66 ghz, e macbook pro 2.8 ghz che cosa mi consigliate in base al rapporto prestazioni/prezzo?
Inoltre leggendo in qua e là, ha visto che saranno rilasciate versioni più aggiornate del macbook pro con nuovi processori e schede video... Sapete dirmi qualcosa di più??

Anche con il 2.66Ghz riuscira' a lavorare piu' che decentemente con i programmi che hai citato, io ho pero' una regola, se so che devo tenere per un tot di anni il computer, preferisco spendere qualcosa in piu' subito, sapendo che la macchina avra' una vita operativa piu' lunga. Se il tuo amico e' studente di disegno industriale, digli che ha la possibilita' di usufruire di sconti studente che possono variare dal 6% a un 10% se la sua universita' fa parte dell'Apple on Campus. Esistono gia' vari thread qui sul forum al riguardo, dai un occhiata per avere maggiori informazioni sulle condizioni degli sconti.

Al momento non e' previsto nessun aggiornamento per i MacBook Pro, almeno nell'immediato, a gennaio, in concomitanza con l'uscita sul mercato delle nuove cpu Intel i MacBook Pro saranno sicuramente aggiornati. Da quello che si legge, saranno cpu con frequenze operative nominali piu' basse, ma grazie alla tecnologia turbo boost e all'utilizzo di cpu con piu' di 2 core, le prestazioni saranno sicuramente superiori.
Come sempre vale il motto, se serve si compera ora, se no si aspetta. Quest'anno hanno aggiornato la linea dei portatili per 3 volte, quindi anche le novita' di gennaio, saranno nuovo per ben poco.

Para Noir
22-11-2009, 19:55
Tieni conto che gli servirà uno schermo esterno per lavorare ottimamente, 1440x900 è un pò poca come risoluzione, i 1920x1200 del (costosissimo) 17" andrebbero molto meglio.

MorrisOBrian
28-11-2009, 14:56

Tieni conto anche di una terza possibilità, un bel 17'' ricondizionato:
MacBookPro 17'' 2.66GHz 1.799€
e se vuoi c'è la versione anti-riflesso a 1.899€
Sembrerebbe il prodotto adatto a lui.. :)

Offerte ricondizionate: http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac

Para Noir
28-11-2009, 16:43
Io infatti ho ordinato giovedì il ricondizionato 17" da 1799:asd:

Max(IT)
28-11-2009, 19:31
Tieni conto anche di una terza possibilità, un bel 17'' ricondizionato:
MacBookPro 17'' 2.66GHz 1.799€
e se vuoi c'è la versione anti-riflesso a 1.899€
Sembrerebbe il prodotto adatto a lui.. :)

Offerte ricondizionate: http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac

Io infatti ho ordinato giovedì il ricondizionato 17" da 1799:asd:

un notebook fantastico, ma tenete conto che pur essendo leggero e sottile possiede pur sempre ingombri da 17" che mal si adattano ad esigenze di trasporto.

Per me è comunque un desktop replacement

Red`XIII
29-11-2009, 16:47
Salve ragazzi,

secondo voi c'è qualche possibilità che verso gennaio gli iMac da 21.5" vengano aggiornati alla nuova piattaforma westmere (quindi con cpu Clarkdale/Arrendale)? Ne vorrei comprare uno a breve, ma posso resistere tranquillamente fino a gennaio se questo significa avere cpu di una generazione successiva :)

Ciao e grazie

gianly1985
29-11-2009, 17:22
Salve ragazzi,

secondo voi c'è qualche possibilità che verso gennaio gli iMac da 21.5" vengano aggiornati alla nuova piattaforma westmere (quindi con cpu Clarkdale/Arrendale)? Ne vorrei comprare uno a breve, ma posso resistere tranquillamente fino a gennaio se questo significa avere cpu di una generazione successiva :)

Ciao e grazie

Non credo gli iMac verranno aggiornati prima di Marzo-Aprile...
Gli ultimi aggiornamenti sono stati:
- Gennaio 2006
- Settembre 2006 (+8 mesi)
- Agosto 2007 (+ 11 mesi)
- Aprile 2008 (+8 mesi)
- Marzo 2009 (+11 mesi)
- Ottobre 2009 (+7 mesi)

Dopo soli 3 mesi sarebbe inusuale.

Max(IT)
29-11-2009, 17:59
Non credo gli iMac verranno aggiornati prima di Marzo-Aprile...
Gli ultimi aggiornamenti sono stati:
- Gennaio 2006
- Settembre 2006 (+8 mesi)
- Agosto 2007 (+ 11 mesi)
- Aprile 2008 (+8 mesi)
- Marzo 2009 (+11 mesi)
- Ottobre 2009 (+7 mesi)

Dopo soli 3 mesi sarebbe inusuale.

concordo. Con l' introduzione sul mercato degli i5/i7 dubito vedremo nuovi iMac prima di aprile

Red`XIII
30-11-2009, 00:54
Grazie ragazzi, credo che a questo punto cercherò di aspettare comunque l'evento di gennaio così da non mangiarmi le mani in caso di upgrade a sorpresa...spero di resistere, eventualmente un c2d 3.06GHz non mi fa schifo per niente :)
ciaooo

m.michele1976
30-11-2009, 09:49
ciao a tutti sto per acquistare il primo mac, il mio utilizzo e' prevalentemente photoshop e illustrator, no gaming video ecc...avevo pensato al macbook 13"3 con 4gb di ram, e configurazione standard (989 euro), non posso comprare imac in quanto devo avere la possibilita' di lavorare in due posti diversi distanti tra loro (marche e lombardia), lo collegherei a un monitor 19" o 21", dite che possa andare bene o mi devo spostare sul macbook pro da 13"3? il problema che la differenza sarebbe abbastanza consistente circa 300 euro

MorrisOBrian
30-11-2009, 11:21
ciao a tutti sto per acquistare il primo mac, il mio utilizzo e' prevalentemente photoshop e illustrator, no gaming video ecc...avevo pensato al macbook 13"3 con 4gb di ram, e configurazione standard (989 euro), non posso comprare imac in quanto devo avere la possibilita' di lavorare in due posti diversi distanti tra loro (marche e lombardia), lo collegherei a un monitor 19" o 21", dite che possa andare bene o mi devo spostare sul macbook pro da 13"3? il problema che la differenza sarebbe abbastanza consistente circa 300 euro

Secondo me la domanda che ti devi fare è diversa, ovvero posso aspettare gennaio/febbraio per questo acquisto oppure no? Se non puoi aspettare allora vai sul macbook, mentre se puoi aspettare, e visto che presumibilmente questo mac lo userai per lavoro (quindi utilizzo PRO secondo la filosofia apple), ti consiglio di andare sulla versione pro 13'' che immagino verrà ulteriormente aggiornata presto, per meglio differenziarla dal macbook 13'' (adesso sono piuttosto simili..). Il discorso economico secondo me non è poi così determinante tra i due, se userai il mac per lavoro consideralo un investimento. Io l'ho fatto e sono contentissimo della scelta.. Inoltre ho la personalissima opinione che il macbook sia rivolto più ad un pubblico tipo studenti e ragazzi/e che non a chi ne fa un uso professionale.. inoltre (sempre imho) con il pro si fa più "figura" in ambito lavorativo.. Ciao.

AndreaSga
05-12-2009, 23:05
salve a tutti! mi pareva di avere capito che tutti i lunedì di dicembre ci sarà la spedizione gratuita per tutti i prodotti dell'apple store...qualcuno conferma o smentisce?

xgear91
05-12-2009, 23:16
salve a tutti! mi pareva di avere capito che tutti i lunedì di dicembre ci sarà la spedizione gratuita per tutti i prodotti dell'apple store...qualcuno conferma o smentisce?

Non saprei dirti se i lunedi' di dicembre cambia qualcosa, quello che e' certo, e' che attualmente dai 120 euro in su la spedizione e' gratis ( comunque sia la spedizione dei computer e' sempre gratis).

Max(IT)
06-12-2009, 18:23
c' è scritto piuttosto chiaramente sul sito Apple che da 120 € in su è gratuita.
Per il Black Friday era gratuita per ogni importo

madeline
18-12-2009, 06:54
salve a tutti, sono un utilizzatore di xp e ubuntu e vorrei prendere un nothebook apple...cosa guadagnerie con questo?

xgear91
18-12-2009, 10:35
salve a tutti, sono un utilizzatore di xp e ubuntu e vorrei prendere un nothebook apple...cosa guadagnerie con questo?

Ciao, credo che questo non sia il thread adatto, qui dovresti postare per avere informazioni su cosa comperare, quando comperare e dove comperare prodotti Apple.
Se ti servono avere dei raffronti con altri sistemi operativi, devi creare un thread apposito. Ma credo ti basti guadare qualche pagina addietro per trovarne qualcuno.

Max(IT)
18-12-2009, 14:50

come al solito la domanda è: cosa ci vuoi/devi fare con il computer ?

Non esiste un "utilizzatore di xp e ubuntu", quelli sono s.o.
Esiste qualcuno che, su quei sistemi operativi, fa girare del software che soddisfa le proprie esigenze.
Quali sono le tue ?

madeline
18-12-2009, 20:21
come al solito la domanda è: cosa ci vuoi/devi fare con il computer ?

Non esiste un "utilizzatore di xp e ubuntu", quelli sono s.o.
Esiste qualcuno che, su quei sistemi operativi, fa girare del software che soddisfa le proprie esigenze.
Quali sono le tue ?
guarda purtroppo ho smesso di giocare!
quindi i miei usi si sono ridotti!
io cerco un sistema operativo molto stabile, con vari software e funzioni preinstallate, ma sopratutto voglio un hardware di qualità, che resista bene agli anni e non cada a pezzi come il mio aspire! la cosa a cui tengo maggiormente è sorpatutto l'LCD!
cmq internet, e-mail, video, musica, office...

Max(IT)
18-12-2009, 20:39
guarda purtroppo ho smesso di giocare!
quindi i miei usi si sono ridotti!
io cerco un sistema operativo molto stabile, con vari software e funzioni preinstallate, ma sopratutto voglio un hardware di qualità, che resista bene agli anni e non cada a pezzi come il mio aspire! la cosa a cui tengo maggiormente è sorpatutto l'LCD!
cmq internet, e-mail, video, musica, office...

sei l' utente ideale per un mac ;)

A questo punto la domanda successiva è: hai un limite di budget preciso ? Possiedi già un monitor di qualità ?

madeline
18-12-2009, 20:54
sei l' utente ideale per un mac ;)

A questo punto la domanda successiva è: hai un limite di budget preciso ? Possiedi già un monitor di qualità ?
lo pensavo...attualmente ero indeciso tra il dell XPS 16 'e il mac, ma dopo aver letto che il dell dava parecchi problemi ho optato per la soluzione apple!
il mio budget è di circa 1500€ e ho un sconto education, avendo ancora la tessera di studente universitario!:D
edit: devo prendere per problemi di spazio un laptop! e pensavo al macbook...

Max(IT)
18-12-2009, 21:13
lo pensavo...attualmente ero indeciso tra il dell XPS 16 'e il mac, ma dopo aver letto che il dell dava parecchi problemi ho optato per la soluzione apple!
il mio budget è di circa 1500€ e ho un sconto education, avendo ancora la tessera di studente universitario!:D
edit: devo prendere per problemi di spazio un laptop! e pensavo al macbook...

problemi di spazio non li avresti neppure con un iMac 21" ...
Comunque se vuoi un notebook, io ti consiglio di attendere i primi di gennaio. Possibile che rinnovino la linea Macbook Pro, e con il tuo budget potrai prendere un Macbook Pro 13" (o con un centinaio di euro in più il 15.4") nuovo.

madeline
19-12-2009, 06:09
problemi di spazio non li avresti neppure con un iMac 21" ...
Comunque se vuoi un notebook, io ti consiglio di attendere i primi di gennaio. Possibile che rinnovino la linea Macbook Pro, e con il tuo budget potrai prendere un Macbook Pro 13" (o con un centinaio di euro in più il 15.4") nuovo.

pensavo di prendere il 15! 13 troppo piccolo qualitativamente come sono gli schermi dell'apple? inoltre i nuovi oled? che cosa danno??
per l'attessa, ero comunque favorevole ad attendere la nuova generazione, in quanto ritengo che adesso la tecnologia degli apple sia obsoleta!
un altra cosa, hai qualche libro o guida su snow leopard da consigliarmi? inoltre il famoso mouse apple è quello monotasto, perchè lo provai una volta all'apple store sulla 5th e non piacque molto!
come SO richiede un AV?

Max(IT)
19-12-2009, 08:39
pensavo di prendere il 15! 13 troppo piccolo qualitativamente come sono gli schermi dell'apple? inoltre i nuovi oled? che cosa danno??
qualitativamente gli schermi Apple, specie quelli dei MBP, sono di ottimo livello. Il 15" lo puoi scegliere lucido oppure opaco

per l'attessa, ero comunque favorevole ad attendere la nuova generazione, in quanto ritengo che adesso la tecnologia degli apple sia obsoleta!
non c' è nulla di obsoleto in un MBP. Fai bene ad attendere (tanto è poco tempo), ma non aspettarti stravolgimenti dalla nuova serie: dubito ne vedremo

un altra cosa, hai qualche libro o guida su snow leopard da consigliarmi?
libri ce ne sono a centinaia, ma io ti consiglio soprattutto la frequenza di questo forum e di altri in inglese se non hai problemi con la lingua (tipo MacRumors): troverai tutte le risposte x fare esperienza

inoltre il famoso mouse apple è quello monotasto, perchè lo provai una volta all'apple store sulla 5th e non piacque molto!
di che mouse parli ? Quanto tempo fa l' hai provato ? Da circa un mese e mezzo è uscito un nuovo mouse Apple, il Magic Mouse, che personalmente trovo il miglior mouse mai concepito.
Se hai provato il "vecchio" mighty mouse, effettivamente non è il meglio che ci sia ...

come SO richiede un AV?
no, basta il firewall integrato nel s.o. ed un briciolo di testa ;)

madeline
19-12-2009, 09:13
qualitativamente gli schermi Apple, specie quelli dei MBP, sono di ottimo livello. Il 15" lo puoi scegliere lucido oppure opaco

non c' è nulla di obsoleto in un MBP. Fai bene ad attendere (tanto è poco tempo), ma non aspettarti stravolgimenti dalla nuova serie: dubito ne vedremo

libri ce ne sono a centinaia, ma io ti consiglio soprattutto la frequenza di questo forum e di altri in inglese se non hai problemi con la lingua (tipo MacRumors): troverai tutte le risposte x fare esperienza

di che mouse parli ? Quanto tempo fa l' hai provato ? Da circa un mese e mezzo è uscito un nuovo mouse Apple, il Magic Mouse, che personalmente trovo il miglior mouse mai concepito.
Se hai provato il "vecchio" mighty mouse, effettivamente non è il meglio che ci sia ...

no, basta il firewall integrato nel s.o. ed un briciolo di testa ;)

il mouse di cui parlo è quello a tasto unico.... che a spingerlo mi sembrava un campanello!
unica curiosità ma il programma health care è buona cosa farlo?
con i formati win, si incontrano problemi di incopatibilità?
che usa apple come client di posta elettronica?
mai i nuovi macbook, monteranno i pannelli oled o rimarrano con la vecchia tecnologia? inoltre che danno i nuovi pannelli in termini di qualità?

Max(IT)
19-12-2009, 11:00
il mouse di cui parlo è quello a tasto unico.... che a spingerlo mi sembrava un campanello!
i mouse Apple sono tutti a tasto unico. In realtà è solo apparenza, perchè tutti i mouse Apple hanno il click destro oltre al sinistro, ma non si vede il secondo tasto: dipende solo dal punto in cui premi.
Se quello di cui parli aveva una piccola pallina al centro, per fare scrolling, era il vecchio Mighty Mouse. Quello nuovo è in parte di alluminio ed ha la superficie completamente liscia: è multitouch.
Per capirci:

VECCHIO (Mighty Mouse)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/da/Mighty_Mouse.jpg

NUOVO (Magic Mouse)

http://www.kmutt.ac.th/organization/bangkokcode/blog/wp-content/uploads/2009/11/apple-magic-mouse.jpg

dalla descrizione direi che hai provato il mighty mouse.

unica curiosità ma il programma health care è buona cosa farlo?
cosa intendi per "health care" ?
Penso tu ti riferisca alla AppleCare ...
Si, ritengo sia essenziale farlo, perchè ti garantisce supporto, assistenza e garanzia per tre anni, del tuo Macbook e degli accessori che acquisti ed usi insieme a lui.
Non hai bisogno di prenderlo al momento dell' acquisto: hai 12 mesi di tempo per farlo.

con i formati win, si incontrano problemi di incopatibilità?
dipende di cosa parli.
Per i classici documenti Office nessun problema: c' è Office:Mac 2008 e le versioni gratuite di OpenOffice e NeoOffice.

che usa apple come client di posta elettronica?
di default c' è Mail, che è molto comodo e flessibile, ma esistono programmi di terze parti (tipo Entourage di Microsoft, che è la versione Mac di Outlook). Scegli tu.

mai i nuovi macbook, monteranno i pannelli oled o rimarrano con la vecchia tecnologia? inoltre che danno i nuovi pannelli in termini di qualità?
non so se useranno OLED in questo aggiornamento, ma ne dubito.
Per ora i pannelli OLED sono troppo costosi e non danno vantaggi così evidenti rispetto ai LED. Inoltre resta sempre il dubbio sulla durata degli OLED: chimicamente sono destinati ad esaurirsi nel tempo, perdendo luminosità. Tutto sta nel vedere se questo processo dura 6-7 anni (il che andrebbe benissimo) oppure se già in 2-3 anni il pannello dimezza la sua luminosità (il che darebbe fastidio).
Il vantaggio degli OLED è soprattutto in termini di consumo energetico, andando a migliorare dove già i LED hanno migliorato la vecchia tecnologia.
Apple usa tutti pannelli LED di qualità.

Comunque notebook con pannelli OLED non mi pare di averne visti, neppure da Dell o Sony ...

madeline
20-12-2009, 07:00
i mouse Apple sono tutti a tasto unico. In realtà è solo apparenza, perchè tutti i mouse Apple hanno il click destro oltre al sinistro, ma non si vede il secondo tasto: dipende solo dal punto in cui premi.
Se quello di cui parli aveva una piccola pallina al centro, per fare scrolling, era il vecchio Mighty Mouse. Quello nuovo è in parte di alluminio ed ha la superficie completamente liscia: è multitouch.
Per capirci:

VECCHIO (Mighty Mouse)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/da/Mighty_Mouse.jpg

NUOVO (Magic Mouse)

http://www.kmutt.ac.th/organization/bangkokcode/blog/wp-content/uploads/2009/11/apple-magic-mouse.jpg

dalla descrizione direi che hai provato il mighty mouse.

cosa intendi per "health care" ?
Penso tu ti riferisca alla AppleCare ...
Si, ritengo sia essenziale farlo, perchè ti garantisce supporto, assistenza e garanzia per tre anni, del tuo Macbook e degli accessori che acquisti ed usi insieme a lui.
Non hai bisogno di prenderlo al momento dell' acquisto: hai 12 mesi di tempo per farlo.

dipende di cosa parli.
Per i classici documenti Office nessun problema: c' è Office:Mac 2008 e le versioni gratuite di OpenOffice e NeoOffice.

di default c' è Mail, che è molto comodo e flessibile, ma esistono programmi di terze parti (tipo Entourage di Microsoft, che è la versione Mac di Outlook). Scegli tu.

non so se useranno OLED in questo aggiornamento, ma ne dubito.
Per ora i pannelli OLED sono troppo costosi e non danno vantaggi così evidenti rispetto ai LED. Inoltre resta sempre il dubbio sulla durata degli OLED: chimicamente sono destinati ad esaurirsi nel tempo, perdendo luminosità. Tutto sta nel vedere se questo processo dura 6-7 anni (il che andrebbe benissimo) oppure se già in 2-3 anni il pannello dimezza la sua luminosità (il che darebbe fastidio).
Il vantaggio degli OLED è soprattutto in termini di consumo energetico, andando a migliorare dove già i LED hanno migliorato la vecchia tecnologia.
Apple usa tutti pannelli LED di qualità.

Comunque notebook con pannelli OLED non mi pare di averne visti, neppure da Dell o Sony ...
sulla suite iworks 09 come è ?
la qualità dello schermo, induci affatticamento della vista facilmente? perchè ad es. l'aspire che uso mi stanca molto! col mac starò un pò meglio?

xgear91
20-12-2009, 09:02
la qualità dello schermo, induci affatticamento della vista facilmente? perchè ad es. l'aspire che uso mi stanca molto! col mac starò un pò meglio?

Ho configurato uno Aspire 5810T con schermo Led per un collega e avendoli avuti vicini ( Aspire - Mbp 15" ) posso dirti che la differenza c'e', eccome se c'e' ( in favore del Mbp ovviamente).
Ma ti basta andare a fare un giro in un qualche negozio che li tratti tutti e due per rendertene conto di persona.

madeline
20-12-2009, 10:28
Ho configurato uno Aspire 5810T con schermo Led per un collega e avendoli avuti vicini ( Aspire - Mbp 15" ) posso dirti che la differenza c'e', eccome se c'e' ( in favore del Mbp ovviamente).
Ma ti basta andare a fare un giro in un qualche negozio che li tratti tutti e due per rendertene conto di persona.
che gli aspire siano pessimi me ne ero accorto! nel mio 5024 ho dovuto sostituire per guasto, alimentatore, 2 volte il cavo AC, masterizzatore BR, disco rigido!
tralasciando poi le cerniere che sono totalmente rotte, lo schermo si regge per miracolo e non tralasciamo i continui problemi di sovrariscaldamento!
con io che d'estate non posso pesare la mano nella parte destra per il troppo calore!
il mac non dà questi problemi,no?

darton
20-12-2009, 10:32
Ciao a tutti vorrei chiedere quanto tempo da di garanzia apple italia per un macbook pro nuovo o ricondizionato, 1 o 2 anni?
In pratica conviene acquistarlo presso apple per il fatto di poterlo personalizzare oppure meglio un negozio apple in citta'?
Grazie

theJanitor
20-12-2009, 10:45

paragonato ad un acer qualsiasi cosa è un passo avanti senza precedenti

Para Noir
20-12-2009, 10:58
Ciao a tutti vorrei chiedere quanto tempo da di garanzia apple italia per un macbook pro nuovo o ricondizionato, 1 o 2 anni?
In pratica conviene acquistarlo presso apple per il fatto di poterlo personalizzare oppure meglio un negozio apple in citta'?
Grazie

Come tutti i produttori, da 1 anno di garanzia, sia sui nuovi che sui ricondizionati. Per legge nel secondo anno è il cliente che deve dimostrare che il difetto c'era già dal primo per farselo riconoscere in garanzia. In pratica è sempre meglio comprare l'estensione da 1 a 3 anni della garanzia, comprarlo nell'apple store od in negozio è la stessa cosa... solo che comprandolo nell'apple store si hanno 14 giorni per recedere e farselo rimborsare completamente, cosa più difficile da un negozio fisico.

Un pò mi dispiace, ma i negozi fisici servono solo a mostrare i pc, dovrebbero essere di proprietà della Apple ed usati solo come mostre :asd: stessa cosa per la Dell :asd:

JonSa
20-12-2009, 11:07
Un pò mi dispiace, ma i negozi fisici servono solo a mostrare i pc, dovrebbero essere di proprietà della Apple ed usati solo come mostre :asd: stessa cosa per la Dell :asd:

Quello che faccio io con il mediaworld vicino a casa: lo uso come se fosse una vetrina, ma il negozio è internet :D

Max(IT)
20-12-2009, 13:50
la suite iWork09 funziona molto bene ed è molto ben integrata con il sistema operativo.
Io però alla fine ho optato per Office:Mac 2008 per il semplice motivo che avevo bisogno della massima compatibilità con i file che mi passavano da Office per Windows.
Se hai bisogno di produrre documenti per te stesso ed usare solo saltuariamente documenti Office, iWork 09 è la scelta giusta.
Se invece quotidianamente ti confronti con la necessità di scambiare documenti con Office per Windows, meglio spendere i 100 euro necessari per la suite Microsoft.

ascolta, rispetto ad Acer siamo su un altro pianeta.
L' affaticamento della vista però è molto soggettivo.

Max(IT)
20-12-2009, 13:53
Grazie
1 anno di garanzia commerciale.
Per me un Apple conviene prenderlo all' Apple Store oppure online.

Quello che faccio io con il mediaworld vicino a casa: lo uso come se fosse una vetrina, ma il negozio è internet :D
MediaWorld ha un vantaggio: permette con pochi euro di acquistare una garanzia aggiuntiva (anche se non totale) che ti fa vivere un pò più tranquillo.

Comunque sia un Apple va preso sempre con Applecare, se si vuole stare sereni per tre anni

madeline
20-12-2009, 14:50
ma è vero che col mac non bisogna stare più a combattere utility di manutenzione, come defrag? inoltre l'installazione dei programmi è del tipo one click o come linux?
il supporto hardware e l'installazione di perifiche? perchè con xp me la cavo, ma con linux c'è da diventare matti!

Max(IT)
20-12-2009, 15:03
ma è vero che col mac non bisogna stare più a combattere utility di manutenzione, come defrag?
il defrag te lo scordi proprio ;)
In genere con Mac OSX non serve fare manutenzione. Basta un minimo di testa nell' utilizzo del sistema operativo.

inoltre l'installazione dei programmi è del tipo one click o come linux?
anche con linux sono stati fatti grossi passa avanti.
Sotto Mac OSX fondamentalmente ci sono due tipi di installazione: un semplice drag&drop (e drag nel cestino per disinstallare) oppure un installer dedicato che funziona esattamente come sotto Windows (e che si usa anche per disinstallare).

il supporto hardware e l'installazione di perifiche? perchè con xp me la cavo, ma con linux c'è da diventare matti!
le periferiche certificate come funzionanti sotto mac OSX funzionano semplicemente, senza problemi. Il parco hardware dei prodotti Apple è limitato e circoscritto, questo semplifica le cose per i produttori hardware.

madeline
23-12-2009, 20:09
ma che difetti ha il mac?

Max(IT)
23-12-2009, 21:05

che intendi ?

MorrisOBrian
23-12-2009, 23:30

A una domanda del genere si può soltanto dare una risposta di questo genere: "Il difetto è che è troooooppooo belloooo.. fastidiosamente bello!!" :p

madeline
24-12-2009, 06:16
che intendi ?

bè l'SO avrà qualche difetto!
ad. es windows intasamento fily system con l'uso, UAC che si apre per ogni cacchio di operazione ed è totalmente inutile..

xgear91
24-12-2009, 06:34

Per favore evitiamo di trasformare anche questo thread nella trita e ritrita diatriba mac vs win. Domande come questa sono state gia' risposte piu' volte nel forum, e tutte le volte i thread interessati si sono trasformati in flame.
Grazie.

Max(IT)
24-12-2009, 09:40
bè l'SO avrà qualche difetto!
ad. es windows intasamento fily system con l'uso, UAC che si apre per ogni cacchio di operazione ed è totalmente inutile..

beh, il s.o. perfetto non esiste.
Per quanto mi riguarda Mac OSX è quello con cui mi trovo meglio, ma se devo trovargli un difetto lo sottolineerei nell' eccesso di "semplificazione" che Apple utilizza.
Avrei gradito una differenziazione del tipo "Normal Setting .." e "Advanced Setting ..." mentre solitamente per personalizzazioni più profonde occorre ricorrere al Terminale oppure a sw di terze parti.

madeline
24-12-2009, 17:32
beh, il s.o. perfetto non esiste.
Per quanto mi riguarda Mac OSX è quello con cui mi trovo meglio, ma se devo trovargli un difetto lo sottolineerei nell' eccesso di "semplificazione" che Apple utilizza.
Avrei gradito una differenziazione del tipo "Normal Setting .." e "Advanced Setting ..." mentre solitamente per personalizzazioni più profonde occorre ricorrere al Terminale oppure a sw di terze parti.

bè nulla di preoccupante...
@gear: la mia domanda era volta agli utilizzatori MAc, in quanto voglio migrare e purtroppo sono conscio che i difetti, sono quelli che si sentono più in là, ma sono i pià pensanti!

theJanitor
24-12-2009, 18:20
dopo un mesetto di utilizzo direi che il sistema vero e proprio di difetti non ne ha moltissimi, anzi. Alcune cose mi danno fastidio ma dopo una vita con Win è normale che il diverso infastidisca.

se proprio devo trovare un difetto è nella varietà di applicazioni che per forza di cose è più ridotto rispetto a win ed in alcuni casi mi ha fatto scegliere con dei compromessi rispetto a cosa usavo prima.
Ma anche questa è più una cosa personale che qualcosa di oggettivo

xgear91
25-12-2009, 07:20
@gear: la mia domanda era volta agli utilizzatori MAc, in quanto voglio migrare e purtroppo sono conscio che i difetti, sono quelli che si sentono più in là, ma sono i pià pensanti!

Non metto in dubbio i tuoi legittimi dubbi, anzi, hai tutto il diritto di chiedere ed informarti. Pero' questi dubbi e domande sono OT in questo thread, tutto li.
Per quello ti consigliavo di aprire un thread apposito, che avra' sicuramente maggior visibilita', in cui porre le tue domande di confronto tra un sistema operativo ed un altro. In questo modo avrai anche molte piu' persone che ti risponderanno.
Saluti e buon Natale.

madeline
25-12-2009, 10:46
Non metto in dubbio i tuoi legittimi dubbi, anzi, hai tutto il diritto di chiedere ed informarti. Pero' questi dubbi e domande sono OT in questo thread, tutto li.
Per quello ti consigliavo di aprire un thread apposito, che avra' sicuramente maggior visibilita', in cui porre le tue domande di confronto tra un sistema operativo ed un altro. In questo modo avrai anche molte piu' persone che ti risponderanno.
Saluti e buon Natale.

ciao, avevov pensato all'idea del topic, ma poi ho lasciato perdere perchè si sarebbe trasformato nell'ennesima SO WAR! e poi i difetti e pregi(pochi di win) li conosco...essendo inoltre un utilizzatore linux, ho pututo fare anche una comparazione fra i due!
Cmq grazie e buon natale!

Spina02
28-12-2009, 11:45
Salve, sperando sia il thread giusto:
avevo necessità di comprare un mac, per cambiare un vecchio computer.
Uno dei problemi è anche economico, e quindi avevo addocchiato il mac mini, che mi pare di capire che sia stato aggiornato da poco.
Però non so se come prezzo possa essere una scelta adeguata, oppure se mi convenga cercare di salire e magari arrivare alla versione base dell'Imac.
Ma soprattutto, se fosse il mac mini: quale versione consigliate?
Insomma...è da un po' che non seguo più i modelli della apple e non saprei su cosa orientarmi.

Il computer serve più che altro per navigazione internet e studio, poi la persona alla quale serve ci gioca anche ogni tanto, però la cosa più pesante è warhammer online che sul mini gira.
Visto che sta girando con un computer vecchissimo il mini basterebbe sicuramente.
Quello che non so è se appunto, vale il costo.
Grazie :3

MorrisOBrian
28-12-2009, 11:59
Uno dei problemi è anche economico, e quindi avevo addocchiato il mac mini, che mi pare di capire che sia stato aggiornato da poco.
Però non so se come prezzo possa essere una scelta adeguata, oppure se mi convenga cercare di salire e magari arrivare alla versione base dell'Imac.
Insomma...è da un po' che non seguo più i modelli della apple e non saprei su cosa orientarmi.

Il computer serve più che altro per navigazione internet e studio, poi la persona alla quale serve ci gioca anche ogni tanto, però la cosa più pesante è warhammer online che sul mini gira.
Visto che sta girando con un computer vecchissimo il mini basterebbe sicuramente.

Una discriminante fondamentale è se questa persona è già in possesso di un bel monitor a cui collegare il mini oppure se andrebbe comprato.. nel secondo caso farei più di un pensierino all'imac 21.5''..

Spina02
28-12-2009, 12:02
Una discriminante fondamentale è se questa persona è già in possesso di un bel monitor a cui collegare il mini oppure se andrebbe comprato.. nel secondo caso farei più di un pensierino all'imac 21.5''..
Il monitor lo ha, anche se un po' vecchio pure quello. A questo punto dovrei sentire se la differenza di prezzo, per chi compra, è troppo alta oppure vale la pena, anche per quanto riguarda la differenza tra i due modelli di mac mini..

Max(IT)
28-12-2009, 12:38

Il monitor lo ha, anche se un po' vecchio pure quello. A questo punto dovrei sentire se la differenza di prezzo, per chi compra, è troppo alta oppure vale la pena, anche per quanto riguarda la differenza tra i due modelli di mac mini..

se non dispone di un monitor da almeno 20" di discreta qualità, rischia di diventare sconveniente.
L' iMac 21.5" base andrebbe forse meglio

Spina02
28-12-2009, 12:44
Però c'è da dire che non ci fa grafica. Cioè..l'alta qualità di un monitor è utile fino ad un certo punto poi

Max(IT)
28-12-2009, 13:01
Però c'è da dire che non ci fa grafica. Cioè..l'alta qualità di un monitor è utile fino ad un certo punto poi

nel 2010 (con prospettiva di tenerlo per almeno 2-3 anni) avere un computer connesso ad un monitor mediocre magari da 17" è anacronistico

Spina02
28-12-2009, 14:44
In effetti sì..
Comunque mi dicono che il monitor pensano sì di cambiarlo, ma in futuro, e per ora tengono il 15" che han già.
Son andati sulla versione base del mac mini proprio per il costo.
Grazie per le risposte : )

Spina02
28-12-2009, 17:42
Si prospetta un altro problema: all'apple store di Cagliari dicono che han solo il macmini di vecchia generazione.
All'apparenza cambia solo che meno ghz il processore, oppure cambia anche la scheda video e il modelo di processore?
Perchè lo farebbero a 490 euro invece di 550 e raddoppierebbero la capienza dell'hd, e potrebbe convenire, ma non so le differenze col nuovo mac mini

madeline
28-12-2009, 20:13
Si prospetta un altro problema: all'apple store di Cagliari dicono che han solo il macmini di vecchia generazione.
All'apparenza cambia solo che meno ghz il processore, oppure cambia anche la scheda video e il modelo di processore?
Perchè lo farebbero a 490 euro invece di 550 e raddoppierebbero la capienza dell'hd, e potrebbe convenire, ma non so le differenze col nuovo mac mini

allora compralo direttamente da apple, sul loro apple store :D :D
http://store.apple.com/it

Max(IT)
29-12-2009, 11:45
In effetti sì..
Comunque mi dicono che il monitor pensano sì di cambiarlo, ma in futuro, e per ora tengono il 15" che han già.
Son andati sulla versione base del mac mini proprio per il costo.
Grazie per le risposte : )
15" ??? Ommioddio si vogliono proprio male ... :doh:

Intanto non è un Apple Store (ci sono solo a Roma e Milano ;) ), poi è ridicolo che a fine dicembre non abbiano il modello uscito ad ottobre ...
Prendilo sullo Store Online, che la consegna è rapida e gratuita.
Tra l' altro oltre al processore diverso il nuovo ha il doppio della ram (ed i 2Gb del nuovo sono il minimo per usare il Mac decentemente)

nino22
15-01-2010, 08:37
Sarei in procinto di acquistare un portatile mac.
La mia scelta ricade sui modelli da 13", non faccio grafica, quindi sarà un uso quasi domestico, websurfing, videoscrittura, mediacenter per lo streaming via internet, caricamento di foto e roba varia ...
1)Sono tutt'ora indeciso sulla scelta fra il modello Pro e quello normale, la differenza di peso oltre che di dimensioni mi sembrano irrilevanti per farmi scegliere il pro, mentre a livello di dissipazione è vero che il Pro sia superiore?
2)Visto che se scelgo il MacBook lo prendo da 4 gb, soli 270 mhz di frequenza in + possono essere rilevanti a favore del Pro, c'è differenza anche in termini di cache?
3) Entrambe mi sembra di capire abbiano 2 sole USB, mentre entrame non hanno HDMI giusto?
4) Per il resto a parte la retroilluminazione della tastiere stesso schermo e scheda video giusto?
5) Altre differenze lo slot sd (con 20 euro ne prendo uno esterno) e la firewire che ahime potrebbe esser comoda ma vale la penda spendere tutti sti soldi in +?
In base a sto ragionamento sarei propenso al MacBook, siete d'accordo? Voi cosa mi consigliate?

Max(IT)
15-01-2010, 14:25
Sarei in procinto di acquistare un portatile mac.
La mia scelta ricade sui modelli da 13", non faccio grafica, quindi sarà un uso quasi domestico, websurfing, videoscrittura, mediacenter per lo streaming via internet, caricamento di foto e roba varia ...
1)Sono tutt'ora indeciso sulla scelta fra il modello Pro e quello normale, la differenza di peso oltre che di dimensioni mi sembrano irrilevanti per farmi scegliere il pro, mentre a livello di dissipazione è vero che il Pro sia superiore?
2)Visto che se scelgo il MacBook lo prendo da 4 gb, soli 270 mhz di frequenza in + possono essere rilevanti a favore del Pro, c'è differenza anche in termini di cache?
3) Entrambe mi sembra di capire abbiano 2 sole USB, mentre entrame non hanno HDMI giusto?
4) Per il resto a parte la retroilluminazione della tastiere stesso schermo e scheda video giusto?
5) Altre differenze lo slot sd (con 20 euro ne prendo uno esterno) e la firewire che ahime potrebbe esser comoda ma vale la penda spendere tutti sti soldi in +?
In base a sto ragionamento sarei propenso al MacBook, siete d'accordo? Voi cosa mi consigliate?

aspetta il 26 gennaio: probabile che rinnovino la linea Pro.

Poi prenderai una decisione

maya04
17-01-2010, 11:15
Posso farvi una domanda?
Vorrei prendere un iMac da 27" sul sito Apple.
Sono un pò preoccupata per la spedizione...è sicura?
Avete esperienze da raccontarmi in merito??

xgear91
17-01-2010, 11:17
Posso farvi una domanda?
Vorrei prendere un iMac da 27" sul sito Apple.
Sono un pò preoccupata per la spedizione...è sicura?
Avete esperienze da raccontarmi in merito??

La spedizione e' sicurissima, che paure hai?

maya04
17-01-2010, 11:20
La spedizione e' sicurissima, che paure hai?
Nessuna in particolare...un pò d'ansia per la delicatezza dell'articolo..
Per quello volevo avere qualche riscontro,per tranquillizzarmi..

Max(IT)
19-01-2010, 18:02
ad alcuni utenti sono arrivati iMac con il vetro rotto.
Può capitare con i corrieri, anche se Apple è molto precisa in queste cose.
Tu controllalo bene appena lo togli dalla confezione.

maya04
19-01-2010, 18:14
Ok!Grazie!
Ci farò attezione!!

lenny87
20-01-2010, 10:20
ragazzi vorrei acquistare un macbook unibody e il sito linkato nel primo post mi dice di acquistare che il prodotto è a circa meta del suo ciclo vitale...mi chiedevo però dati gli eventi in programma (macworld e special event):
se attendo fino al 27 28 dovrei ritrovarmi il nuovo iLife giusto?
e inoltre con l'aggiornamento dei PRO è possibile che apportino qualche potenziamento anche al processore di quello in policarbonato lasciando invariato il prezzo? un amico mio l'anno scorso acquisto un mac bianco di questi tempi e pochi giorni dopo a quel prezzo davano il 2,4ghz al posto del 2 (mi pare:) )

xgear91
20-01-2010, 21:06
ragazzi vorrei acquistare un macbook unibody e il sito linkato nel primo post mi dice di acquistare che il prodotto è a circa meta del suo ciclo vitale...mi chiedevo però dati gli eventi in programma (macworld e special event):
se attendo fino al 27 28 dovrei ritrovarmi il nuovo iLife giusto?
e inoltre con l'aggiornamento dei PRO è possibile che apportino qualche potenziamento anche al processore di quello in policarbonato lasciando invariato il prezzo? un amico mio l'anno scorso acquisto un mac bianco di questi tempi e pochi giorni dopo a quel prezzo davano il 2,4ghz al posto del 2 (mi pare:) )

I macbook pro non vengono aggiornati da giugno 2009, visto l'uscita dei core i5 a inizio gennaio, l'aggiornamento della linea e' previsto a brevissimo. Inoltre, mai acquistare un prodotto che deve essere aggiornato prima di un evento in cui annunciano prodotti.
Se non e' urgentissimo, aspetta almeno fino al 27 gennaio.

I macbook bianchi invece sono appena stati aggiornati, quindi per qualche mese dovrebbero rimanere cosi' ( e giustamente, visto che al momento tra un mbp unibody da 13" e un macbook in policarbonato le differenze sono praticamente estetiche e poco altro)

rgart
21-01-2010, 10:07
l'imac base ha qualce controindicazione come il fratello maggiore? qualche problemino riscontrato o cose simili? è in produzione da settembre giusto, per cui dalla 36-40 esima settimana 09...

:D

JonSa
21-01-2010, 10:45
no, nessun problema

rgart
21-01-2010, 11:06
bene

_BetA_
28-01-2010, 10:42
Visto che ieri non hanno presentato il MBP secondo voi tra quanto lo faranno? Conviene aspettare ancora?

Malystryx
01-02-2010, 17:33
Visto che ieri non hanno presentato il MBP secondo voi tra quanto lo faranno? Conviene aspettare ancora?
Up:) :)

senza fiato
01-02-2010, 20:35
Buonasera,
ho bisogno di un consiglio da parte di:help: voi esperti
mi é stato proposto l'acquisto di un iMac 24 dell'aprile 09
domani dovrei vederlo e provarlo
cosa mi consigliate di controllare prima dell'acquisto?
grazie

Max(IT)
01-02-2010, 22:49
Buonasera,
ho bisogno di un consiglio da parte di:help: voi esperti
mi é stato proposto l'acquisto di un iMac 24 dell'aprile 09
domani dovrei vederlo e provarlo
cosa mi consigliate di controllare prima dell'acquisto?
grazie

è un modello senza particolari punti deboli.
Controlla le solite cose: dead pixel e rumorosità evidenti dall' hard disk.
Metti uno sfondo scuro e controlla anche l' omogeneità dell' illuminazione.

mattego
08-02-2010, 08:48
ciao, stavo per acquistare un MBPro, ma il venditore mi ha detto di aspettare una decina di giorni, che dovrebbero uscire le versioni aggiornate...

lenny87
08-02-2010, 11:12
una soffiata :D meno male! speriamo sia davvero questione di 10giorni soltanto! sarebbe ora!

Max(IT)
08-02-2010, 11:19
ciao, stavo per acquistare un MBPro, ma il venditore mi ha detto di aspettare una decina di giorni, che dovrebbero uscire le versioni aggiornate...

e secondo te un venditore conosce qualcosa dei piani Apple ? :p
Nella migliore delle ipotesi è un appassionato come noi che ipotizza un aggiornamento a breve

mattego
08-02-2010, 13:28
Nella migliore delle ipotesi è un appassionato come noi che ipotizza un aggiornamento a breve

beh, non credo neanche io che sia andato a cena con Steve Jobs... chi vivrà vedrà!! :cool:

karamon
08-02-2010, 20:24

Hai ragione. E' sicuramente un appassionato.
Anche se in occasione del lancio degli ultimi Imac il mio venditore di fiducia (catena di shop molto famosa) mi aveva consigliato di rimandare l'ordine di una decina di giorni. Il lancio è avvenuto come da lui previsto.:eek:
Credo però sia stato un episodio più unico che raro.
Comunque al momento non hanno effettuato nuovi ordini di notebook della mela. Significherà qualcosa??
Boh, al momento è ancora nebbia.:D

Max(IT)
08-02-2010, 20:28
che ci sia un prossimo aggiornamento lo sanno tutti, quando e come sarà (quindi quali linee coprirà) lo scopriremo a breve ;)

Davevad
12-02-2010, 17:09
Salve a tutti:)
Ad aprile parto per Washington,D.C., dove starò per tre mesi. Intenzionato a comprare un macbook, volevo sapere se fosse possibile comprarlo con tastiera italiana da uno store fisico. Inoltre, nel caso lo comprassi con tastiera u.s., dando per scontato che a livello di software si possa renderla italiana, esistono soluzioni "fisiche" per rendere anche i tasti con il layout italiano? Ad esempio, una copertura di silicone, oppure adesivi, oppure non so.:D
Grazie mille per le info

Max(IT)
12-02-2010, 18:28
Salve a tutti:)
Ad aprile parto per Washington,D.C., dove starò per tre mesi. Intenzionato a comprare un macbook, volevo sapere se fosse possibile comprarlo con tastiera italiana da uno store fisico. Inoltre, nel caso lo comprassi con tastiera u.s., dando per scontato che a livello di software si possa renderla italiana, esistono soluzioni "fisiche" per rendere anche i tasti con il layout italiano? Ad esempio, una copertura di silicone, oppure adesivi, oppure non so.:D
Grazie mille per le info

ad Aprile magari sarà stato aggiornato il Macbook (ne dubito però).
La tastiera sarà per forza di cose USA, e l' unico modo per averla italiana è portarlo presso un centro Apple in italia.
Ma ti costerà qualche euro (non so di preciso quanto).

Davevad
14-02-2010, 09:55
quindi non esistono adesivi da mettere sopra i tasti, o cose di questo genere?
Riguardo l'aggiornamento, riguarda solo i macbookpro, dunque?
Se la differenza tra mb e mbp si fa più marcata, propenderò per il secondo. Ma così stando le cose, non mi converrebbe penso. Che ne pensate?

rgart
14-02-2010, 10:48
guarda il layout tastiera è il problema minore, anzi quello internazionale imho è 10 volte meglio dell'italiano... ti mancano solo le parole accentate, ma ci metti ' e sei apposto...!

Davevad
14-02-2010, 11:05
guarda il layout tastiera è il problema minore, anzi quello internazionale imho è 10 volte meglio dell'italiano... ti mancano solo le parole accentate, ma ci metti ' e sei apposto...!

hai ragione, ma scrivendo documenti, articoli, etc., bisogna seguire delle regole, e non potrei scrivere "e' perche' citta' cioe' ". Quindi devo trovare una soluzione:)

Max(IT)
15-02-2010, 18:42
quindi non esistono adesivi da mettere sopra i tasti, o cose di questo genere?

non ne ho mai visti

Riguardo l'aggiornamento, riguarda solo i macbookpro, dunque?
Se la differenza tra mb e mbp si fa più marcata, propenderò per il secondo. Ma così stando le cose, non mi converrebbe penso. Che ne pensate?
il Macbook l' hanno aggiornato relativamente da poco, quindi credo che per il momento resti escluso.
La differenza tra MB e MBP tornerà ad essere elevata (adesso c'è una situazione abbastanza insolita)

mattego
16-02-2010, 16:01
sapevo che anche se compri in uno store americano, puoi richiedere la tastiera italiana e ti fanno arrivare il tuo bel mac con la tastiera che vuoi...

Max(IT)
17-02-2010, 08:14
sapevo che anche se compri in uno store americano, puoi richiedere la tastiera italiana e ti fanno arrivare il tuo bel mac con la tastiera che vuoi...

questo vale SOLO se compri in USA dallo Store online USA, un prodotto BTO.
Però implica che devi restare in USA per svariate settimane, perchè i prodotti BTO sono assemblati dopo l' ordine e quindi richiedono un pò di tempo.

Davevad
17-02-2010, 10:21
Però ragazzi nelle opzioni BTO dell'Apple store americano ci sono solo le tastiere francese, spagnolo e giapponese.:muro:
Io ci sto tre mesi, quindi aspettare un paio di settimane non sarebbe un problema..:)

Max(IT)
17-02-2010, 11:15
Però ragazzi nelle opzioni BTO dell'Apple store americano ci sono solo le tastiere francese, spagnolo e giapponese.:muro:
Io ci sto tre mesi, quindi aspettare un paio di settimane non sarebbe un problema..:)

hai provato a fare l' ordine per telefono ? Dovresti ottenere quello che vuoi ...

Comunque il layout francese non è praticamente identico al nostro ?

Davevad
17-02-2010, 11:57
hai provato a fare l' ordine per telefono ? Dovresti ottenere quello che vuoi ...

ora sono ancora a roma, mi consigli quindi di fare l'ordine per telefono una volta lì?

non ne ho la più pallida idea:D

audax
17-02-2010, 11:59
Attraverso lo sconto studenti quanti computer posso comprare ?

Max(IT)
17-02-2010, 12:23
ora sono ancora a roma, mi consigli quindi di fare l'ordine per telefono una volta lì?

beh, da qui ti giocheresti il risparmio in telefonata :sofico:

Scherzi a parte credo che tu possa ordinare dallo Store USA solo se sei in USA.

patanfrana
17-02-2010, 12:41
Attraverso lo sconto studenti quanti computer posso comprare ?
Cito:

2.8 Gli acquisti effettuati su Apple Online Store settore Education sono soggetti ai seguenti limiti di quantità per anno accademico.
- Desktop: uno (1) per anno accademico
- Mac mini: uno (1) per anno accademico
- Portatili: uno (1) per anno accademico
- Monitor: due (2) per anno accademico
- Software: due (2) titoli software per anno accademico
- Apple TV: è possibile acquistare un numero illimitato di Apple TV per anno accademico
- iPod: è possibile acquistare un numero illimitato di iPod per anno accademico

I limiti di cui sopra si applicano agli acquisti di prodotti Apple effettuati con uno sconto Education dedicato presso Apple Online Store settore Education, gli store online Apple on Campus, i rivenditori autorizzati Apple e i Negozi Apple Store. Il limite di prodotti totale resta invariato indipendentemente da dove sono stati effettuati gli acquisti con sconto dedicato. Apple si riserva il diritto di cancellare l’ordine nel caso in cui siano stati raggiunti tali limiti. La cancellazione dell’ordine verrà notificata al cliente. Ogni eventuale pagamento già effettuato verrà rimborsato.

Poi non so se davvero ti annullino un ordine se ne prendi uno o due in più: è più che altro per evitare che la gente li prenda per rivenderli ;)

audax
17-02-2010, 13:15
Allora ci dovrei rientrare, il Macbook era Luglio 2008/2009 . L' iMac 2009/2010 e il prossimo Macbook PRO ancora 2009/2010 .

TheBigBos
17-02-2010, 16:32
Scusate avete idea di quali siano i tempi di accreditamento dei rimborso sui resi da Diritto di recesso ) ?

patanfrana
17-02-2010, 16:35
Mmm.. a memoria dalle 2 alle 4 settimane, a seconda del tipo di pagamento.

TheBigBos
17-02-2010, 16:42
Mmm.. a memoria dalle 2 alle 4 settimane, a seconda del tipo di pagamento.

Lascio perdere , la mia idea malsana . :D

Max(IT)
17-02-2010, 20:06
Lascio perdere , la mia idea malsana . :D

l' idea malsana l' abbiamo capita ormai, ma occhio che rischi parecchio.
Basta un minimo danno (un graffio) e potrebbero rifiutarti il reso ... Oppure basta un ritardo nella presentazione del nuovo e resti "fregato" ...

islandofjava
23-02-2010, 00:48

No, è piuttosto differente.

Tant'è che viene chiamato più semplicemente AZERTY al posto del nostro QWERTY.

Piuttosto nessuno ha comprato a Dubai? Un amico mi ha detto che tra cambio favorevole col dollaro più duty free, si risparmia parecchio.
Ne sapete qualcosa?

Max(IT)
23-02-2010, 11:48
No, è piuttosto differente.

Tant'è che viene chiamato più semplicemente AZERTY al posto del nostro QWERTY.

non lo sapevo

Piuttosto nessuno ha comprato a Dubai? Un amico mi ha detto che tra cambio favorevole col dollaro più duty free, si risparmia parecchio.
Ne sapete qualcosa?
ho comprato parecchie cose, inclusi iPod e telefoni, ma mai un Mac

islandofjava
07-03-2010, 16:11
non lo sapevo

e ora lo sai :)

ho comprato parecchie cose, inclusi iPod e telefoni, ma mai un Mac

risparmio quantificabile in? Come percentuale rispetto ai nostri prezzi

Max(IT)
07-03-2010, 18:12
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b9/KB_France.svg/500px-KB_France.svg.png

ecco la francese

islandofjava
08-03-2010, 11:16
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b9/KB_France.svg/500px-KB_France.svg.png

ecco la francese

i francesi brillano per la loro voglia di "originalità" :asd:

mi dici se ti ricordi più o meno quanto hai risparmiato? Vabbè che ho mesi davanti per comprare in quel di Dubai...

messi91
08-03-2010, 13:00
Qualche catena di negozi che propone sconti sul MacBook?
Anche stile MW che vende il MB a 899€ però con 4Gb di RAM.

A tal proposito, prendo il modello con 4Gb o sfrutto lo sconto di 50 euro? Pensando alla longevità del prodotto, che non voglio cambiare sicuramente prima dei 2/3 anni mi converebbe sicuramente l'opzione da 4Gb (che avevo in mente per il futuro), mentre se penso al risparmio mi viene da dire Essedì.

Grazie :D

Max(IT)
08-03-2010, 20:38
i francesi brillano per la loro voglia di "originalità" :asd:

mi dici se ti ricordi più o meno quanto hai risparmiato? Vabbè che ho mesi davanti per comprare in quel di Dubai...

ricordo di aver risparmiato una cinquantina di euro su un iPod Classic

islandofjava
08-03-2010, 23:43
ricordo di aver risparmiato una cinquantina di euro su un iPod Classic

50 su 180-200? Una cosa del genere?

Sarebbe tra il 25 e 30%

Max(IT)
09-03-2010, 09:03
50 su 180-200? Una cosa del genere?

Sarebbe tra il 25 e 30%

se non ricordo male era un iPod Classic da 269 euro in europa

MarkManson
09-03-2010, 10:36

ecco la francese

Ho usato un mac nell'apple store del Louvre a Parigi....dannata tastiera...era impossibile scrivere qualsiasi cosa....NON COMPRATE la tastiera francese, con quella americana non ho mai avuto problemi, ma con quella francese stavo quasi impazzendo..

MarkManson
09-03-2010, 10:36
Qualche catena di negozi che propone sconti sul MacBook?
Anche stile MW che vende il MB a 899€ però con 4Gb di RAM.

A tal proposito, prendo il modello con 4Gb o sfrutto lo sconto di 50 euro? Pensando alla longevità del prodotto, che non voglio cambiare sicuramente prima dei 2/3 anni mi converebbe sicuramente l'opzione da 4Gb (che avevo in mente per il futuro), mentre se penso al risparmio mi viene da dire Essedì.

Grazie :D

Prendi quello con + ram...2gb di ram ddr3 costano + di 50€.

gabriweb
10-03-2010, 09:59
Ciao a tutti

Sarei intenzionato a passare dal mondo PC a quello Mac anche in virtù del fatto che potrei comunque utilizzare sia windows che macosx...

Più o meno ho già visto il modello di macbook che mi interessa ma ho un atroce dubbio: esistono docking station / replicatori di porte per i portatili apple? Sul loro sito non mi pare di averne visti e per me sarebbe una grave carenza -_-

MarkManson
10-03-2010, 10:05
Ciao a tutti

Sarei intenzionato a passare dal mondo PC a quello Mac anche in virtù del fatto che potrei comunque utilizzare sia windows che macosx...

Più o meno ho già visto il modello di macbook che mi interessa ma ho un atroce dubbio: esistono docking station / replicatori di porte per i portatili apple? Sul loro sito non mi pare di averne visti e per me sarebbe una grave carenza -_-

Puoi usare cmq qualsiasi tipo di HUB usb, soprattutto quelli alimentati.

xgear91
10-03-2010, 10:05
Ciao a tutti

Che io sappia ne esiste uno, ma e' un po' caro, si chiama Apple Cinema Display da 24", devi considerare che per il prezzo ti danno in omaggio un discreto monitor con retroilluminazione Led :p :D :D :D

gabriweb
10-03-2010, 10:25
850 € :(

xgear91
10-03-2010, 10:26
850 € :(

A parte gli scherzi, valuta seriamente un bel Hub usb alimentato.
Certo se ti dovesse servire anche un monitor e sei disposto a spendere quella cifra, allora avresti un'ottima soluzione.

gabriweb
10-03-2010, 10:30
Allora intanto grazie per i consigli. Ora vi illustro lo scenario informatico di casa mia :D

3 notebook HP serie professional tutti con porta per docking station
docking station hp alla quale sono collegati monitor esterno mouse tastiera docking per ipod rete gigabit. Quindi quando si vuole usare uno dei notebook su scrivania basta innestarlo e si hanno tutte le connessioni disponibili...

Da quello che ho visto uno scenario simile con mac non è possibile...

xgear91
10-03-2010, 10:38
Allora intanto grazie per i consigli. Ora vi illustro lo scenario informatico di casa mia :D

3 notebook HP serie professional tutti con porta per docking station
docking station hp alla quale sono collegati monitor esterno mouse tastiera docking per ipod rete gigabit. Quindi quando si vuole usare uno dei notebook su scrivania basta innestarlo e si hanno tutte le connessioni disponibili...

Da quello che ho visto uno scenario simile con mac non è possibile...

A parte l'hub usb, per il video e per la ethernet dovresti collegare tutto tu.
Al posto della ethernet potresti usare il wifi N, anche se pero' non conoscendo le tue esigenze non saprei se il wifi sia abbastanza veloce.

islandofjava
10-03-2010, 18:49
se non ricordo male era un iPod Classic da 269 euro in europa

Ok più o meno ci siamo. Grazie.

islandofjava
10-03-2010, 18:50
Ho usato un mac nell'apple store del Louvre a Parigi....dannata tastiera...era impossibile scrivere qualsiasi cosa....NON COMPRATE la tastiera francese, con quella americana non ho mai avuto problemi, ma con quella francese stavo quasi impazzendo..

Sono talmente nazionalisti che pur di non seguire la prassi internazionale se ne inventano una poi antieconomica.

Computer? Ma no chiamiamolo ordinateur...mavacaghé va :asd:

In ogni caso a Dubai le tastiere sono americane, sicuramente.

Sid22
14-03-2010, 18:25
Ciao a tutti vorrei passare dal PC al Mac, sarei orientato verso l' imac 27" i7 secondo voi è il momento giusto per prenderlo o sarebbe meglio aspettare?

xgear91
14-03-2010, 18:41
Ciao a tutti vorrei passare dal PC al Mac, sarei orientato verso l' imac 27" i7 secondo voi è il momento giusto per prenderlo o sarebbe meglio aspettare?

Visto e considerato che i problemi di gioventu' sono appena stati risolti, direi che e' il momento buono per acquistarlo. Di sicuro a giugno/luglio ci sara' un refresh delle caratteristiche, magari con l'introduzione del i5 anche nel modello base.
Buon acquisto.

Sid22
14-03-2010, 19:00
Visto e considerato che i problemi di gioventu' sono appena stati risolti, direi che e' il momento buono per acquistarlo. Di sicuro a giugno/luglio ci sara' un refresh delle caratteristiche, magari con l'introduzione del i5 anche nel modello base.
Buon acquisto.

Sai se sarà introdotto un lettore/masterizzatore bluray? Mi conviene comprarlo sull'apple store o dal rivenditore apple della mia città?

Para Noir
14-03-2010, 19:55
edit: sbagliato mess

Max(IT)
14-03-2010, 20:26
Sono talmente nazionalisti che pur di non seguire la prassi internazionale se ne inventano una poi antieconomica.

Computer? Ma no chiamiamolo ordinateur...mavacaghé va :asd:

In ogni caso a Dubai le tastiere sono americane, sicuramente.

si , a Dubai sono tastiere USA

direi che al momento è più conveniente l' i5

Buon acquisto.

immagino anch' io che nel prossimo refresh la base sarà l' i5, incluso il modello da 21.5"

Sai se sarà introdotto un lettore/masterizzatore bluray? Mi conviene comprarlo sull'apple store o dal rivenditore apple della mia città?

Apple è avversa al Blu Ray, quindi dubito che lo vedremo almeno per tutto il 2010.

xgear91
14-03-2010, 22:03

Concordo con Max(IT), dimenticati di vedere un lettore blueray su un Mac.
Puntano alla distribuzione digitale. Peccato poi che per colpa della frammentazione dei mercati e delle societa' di raccolta delle royalties, l'offerta di contenuti digitali non sia ancora disponibile in tanti paesi.

gabriweb
15-03-2010, 17:38
Anche io sono orientatissimo sul imac 27" con core i7...

UNa domanda:ho visto che ha sul retro una porta in/out displayport...io vorrei usarlo come monitor collegando la docking station del portatile hp che ha una uscita DVI (quindi mi servirebbe il cavo apple dvi/displayport giusto?) dite che il risultato è buono? Inoltre volevo collegarci anche la xbox 360...(al limite prendo una specie di hub per smistare i segnali video della docking station e della xbox).

Sid22
15-03-2010, 20:09
Se lo compro sull'apple store l'assistenza la posso ottenere dal negozio autorizzato apple della mia città (essedi)?

xgear91
15-03-2010, 20:34
Anche io sono orientatissimo sul imac 27" con core i7...

UNa domanda:ho visto che ha sul retro una porta in/out displayport...io vorrei usarlo come monitor collegando la docking station del portatile hp che ha una uscita DVI (quindi mi servirebbe il cavo apple dvi/displayport giusto?) dite che il risultato è buono? Inoltre volevo collegarci anche la xbox 360...(al limite prendo una specie di hub per smistare i segnali video della docking station e della xbox).

O hai un computer con la displayport nativa, o altrimenti devi acquistare un convertitore da dvi a displayport, il convertitore costa sui 200 dollari.
Insomma fai prima a compearti un monitor Lcd da 22" Full HD per collegare console e portatile.

Max(IT)
15-03-2010, 22:00
Se lo compro sull'apple store l'assistenza la posso ottenere dal negozio autorizzato apple della mia città (essedi)?

si

Sid22
15-03-2010, 22:28
si

Quindi se lo compro dall'apple store e mi arriva il modello con i difetti lo porto da essedi e se la vedono loro per la sostituzione? Vale anche per gli anni successivi dell'apple care?

Grazie per le risposte

Max(IT)
16-03-2010, 20:00
Quindi se lo compro dall'apple store e mi arriva il modello con i difetti lo porto da essedi e se la vedono loro per la sostituzione? Vale anche per gli anni successivi dell'apple care?

Grazie per le risposte

normalmente quando chiami Apple loro ti propongono di gestire la pratica loro oppure di recarti presso il più vicino Centro Autorizzato (Essedi nel tuo caso)

Family Guy
16-03-2010, 20:07
O hai un computer con la displayport nativa, o altrimenti devi acquistare un convertitore da dvi a displayport, il convertitore costa sui 200 dollari.
100 euro: http://store.apple.com/it/product/H0570ZM/A?mco=MTY3ODQ5OTY

ma non è full-hd

Sid22
17-03-2010, 09:11
normalmente quando chiami Apple loro ti propongono di gestire la pratica loro oppure di recarti presso il più vicino Centro Autorizzato (Essedi nel tuo caso)

Ok grazie per le risposte in settimana lo ordino dall'apple store ;)

gabriweb
17-03-2010, 09:17
100 euro: http://store.apple.com/it/product/H0570ZM/A?mco=MTY3ODQ5OTY

ma non è full-hd

Vorrei fare le cose per bene e prendere una sorta di multiadattatore per collegare sia la docking station (dvi) che la xbox 360 (component o rgb) alla displayport in dell'imac 27"... Esiste un prodotto per tale scopo?

Grazie:)

Family Guy
17-03-2010, 09:42
No, ti serve una xbox con uscita hdmi, quell'adattatore, e un commutatore hdmi tra varie sorgenti.

Poi devi impostare l'uscita 720p in quanto l'imac non accetta il 1080p

gabriweb
17-03-2010, 09:45
No, ti serve una xbox con uscita hdmi, quell'adattatore, e un commutatore hdmi tra varie sorgenti.

Poi devi impostare l'uscita 720p in quanto l'imac non accetta il 1080p

Questo complica terribilmente le cose..ho solo xbox con uscita av microsoft che terminano in rgb o component :(

Family Guy
17-03-2010, 10:20
Allora niente da fare, ti servirebbe un convertitore component-hdmi, ma penso costi di meno acquistare un'altra xbox dotata dell'uscita giusta.

gabriweb
17-03-2010, 11:31
Grazie mille dei consigli :)

Ora vedrò un po come fare...sulla baia vendono ottimi switch component/hdmi e rgb vedo se riesco a trovare qualcosa a buon prezzo considerando che ho già preso uno switch component / toslink di qualità eccelsa a neanche 100 euro dagli Stati Uniti.

sam_88
18-03-2010, 08:30
Ragazzi un consiglio da voi, sempre aggiornati per gli acquisti. So dell'imminente uscita dei macbook pro, ma vi spiego la situazione: la mia morosa aveva un imac 24 alluminio e un powerbook 17 da usare per i lavori (partita iva) e università. Avendo bisogno di mobilità aveva deciso di passare a un mbp da 15,4 senza perderci troppo. Un paio di settimane fa ha avuto occasione di vendere l'imac a un buon prezzo ed è rimasta col powerbook. Ora, tra lavoro e il nuovo programma 3d all'università (alias 2010) si trova un po' coi piedi legati...che fare? Ero convinto che uscissero martedì i nuovi mbp, le faccio comprare l'attuale? Aspetto un altro martedì?

G30
18-03-2010, 09:13
Aspetta, non fare follie a comprare un mbp ora!

xgear91
18-03-2010, 10:05
Ragazzi un consiglio da voi, sempre aggiornati per gli acquisti. So dell'imminente uscita dei macbook pro, ma vi spiego la situazione: la mia morosa aveva un imac 24 alluminio e un powerbook 17 da usare per i lavori (partita iva) e università. Avendo bisogno di mobilità aveva deciso di passare a un mbp da 15,4 senza perderci troppo. Un paio di settimane fa ha avuto occasione di vendere l'imac a un buon prezzo ed è rimasta col powerbook. Ora, tra lavoro e il nuovo programma 3d all'università (alias 2010) si trova un po' coi piedi legati...che fare? Ero convinto che uscissero martedì i nuovi mbp, le faccio comprare l'attuale? Aspetto un altro martedì?

Hai fatto 30, fai 31 :D Aspetta ancora fino a martedi' prossimo. Se poi non potesse piu' aspettare ordinalo sull'applestore. In questo modo ha 15 giorni di tempo per renderlo, se nel frattempo dovessero uscire quelli nuovi.

sam_88
18-03-2010, 10:15
Aspetta, non fare follie a comprare un mbp ora!

Lo so, però è anche una questione lavorativa e di università. Se sti mbp nuovi escono a maggio come ho letto da qualche parte, diventa davvero troppo tardi.

xgear91
18-03-2010, 10:37
Lo so, però è anche una questione lavorativa e di università. Se sti mbp nuovi escono a maggio come ho letto da qualche parte, diventa davvero troppo tardi.

Beh Sam, non e' che il 15" top di gamma attuale sia proprio una lumaca. Al massimo puoi sempre investire in un SSD, il vantaggio prestazionale potrebbe
compensare ampiamente un eventuale i5 dual core ma con hdd normale.
Certo se poi dovessero essere degli i7 quad core....

Max(IT)
18-03-2010, 11:08
Beh Sam, non e' che il 15" top di gamma attuale sia proprio una lumaca. Al massimo puoi sempre investire in un SSD, il vantaggio prestazionale potrebbe
compensare ampiamente un eventuale i5 dual core ma con hdd normale.
Certo se poi dovessero essere degli i7 quad core....
non esistono i7 Arrandale quad core ...

scusa, dove hai letto maggio ???
Comunque un' opzione potrebbe essere di acquistare ora un Macbook e poi rivenderlo per prendere il MBP.

xgear91
18-03-2010, 12:42

Infatti non esistono, esistono pero' gli i7-720Q, magari come opzione BTO.

Max(IT)
18-03-2010, 13:05
Infatti non esistono, esistono pero' gli i7-720Q, magari come opzione BTO.

ed avere 2 ore di autonomia ? Scordatelo da Apple ;)

sam_88
18-03-2010, 13:57

scusa, dove hai letto maggio ???
Comunque un' opzione potrebbe essere di acquistare ora un Macbook e poi rivenderlo per prendere il MBP.

MI SEMBRA sul forum di italiamac e poi da amici via facebook e friendfeed.

In ogni caso la soluzione Macbook non mi pare il caso di prenderla in considerazione, qualcosa ci perdi comunque e poi visto che acquista in partita iva per scaricare, poi ci sono problemi.

Max(IT)
18-03-2010, 14:43
MI SEMBRA sul forum di italiamac e poi da amici via facebook e friendfeed.

quindi ha la stessa valenza di qualcuno che ti viene a dire che escono domani ;)

theJanitor
18-03-2010, 15:16
quindi ha la stessa valenza di qualcuno che ti viene a dire che escono domani ;)

visto il forum che ha citato direi che ha la stessa valenza di qualcuno che ti dice che lo ha già a casa da un mese :asd: :asd:

Max(IT)
18-03-2010, 15:18
visto il forum che ha citato direi che ha la stessa valenza di qualcuno che ti dice che lo ha già a casa da un mese :asd: :asd:

Moskiton
19-03-2010, 17:14
ragazzi devo chiedervi anch io un consiglio per un mbp per un mio amico:

lui vuole comprare il modello da 15 pollici a 2,8 ghz e ne ha bisogno al piu presto perche il suo vecchio portatile si è rotto

io li ho detto di aspettare settimana prossima ma ho visto pochi rumors e ho paura che esca piu avanti

voi che dite ??

Max(IT)
19-03-2010, 23:44

lui vuole comprare il modello da 15 pollici a 2,8 ghz e ne ha bisogno al piu presto perche il suo vecchio portatile si è rotto

io li ho detto di aspettare settimana prossima ma ho visto pochi rumors e ho paura che esca piu avanti

voi che dite ??

domanda da un milione di dollari la tua :asd:

goldrake.78
20-03-2010, 14:37

voi che dite ??
Se non puo' proprio aspettare,consiglio di guardare tra i ricondizionati.oppure e_store-pro ebay,io ci ho comprato 2 volte tutto ok consigiato al 100%

xgear91
25-03-2010, 17:23
temo che apple non voglia sovrapporre l'uscita dell'ipad con altri prodotti, così da fare più publicità possibile (e dare il tempo alle persone di "ricaricare" le tasche di dindini).
in america l'ipad esce il 3 aprile, in italia e altri stati a "fine aprile".
se davvero vogliono aspettare e lasciare spazio all'ipad, temo che non vedremo nuovi computer prima di maggio o giugno, rendendo di fatto le attuali generazioni le più longeve degli ultimi anni! :D
tuttavia i nuovi xeon per i macpro sono stati annunciati, e apple ha sempre adottato queste cpu addirittura in anticipo rispetto a tutti gli altri, quindi un macpro potrebbe uscire a momenti (e sarebbe anche ora!)
passando ai portatili, le supposizioni che vedevano gli arrendale e le nuove nvidia sono in giro ormai da 2 mesi, possibile che ci sia già qualcosa di nuovo entro giugno?
infine l'iphone, dal solo pdv hardware è battuto da tutta la concorrenza, quindi cosa aspettano a fare uscire il 4g?? (a parte che tra pochi giorni avrò il 3gs :ciapet:)
quindi entro giugno dovranno (uhmm dovrebbero!) uscire (oltre all'ipad) MP, MBP, iPh e già che ci siamo perchè non fare un bump al MB?

ma queste sono solo supposizioni, e questa è un'altra storia!
btw, cosa ne pensate?

E' la stessa idea che mi sono fatto io, fino a dopo il lancio dell'iPad sono convinto che non vedremo nulla, ne e' dimostrazione il fatto che lo stesso 10.6.3 sta tardando e molto, segno che lo sforzo di Apple e' indirizzato su iPad.

Per iPhone, concordo che oramai a livello di hardware sia ormai superato da quasi tutti i concorrenti, per fortuna non e' piu' solo l'hardware a decretare la vita utile di un telefono. Certo un bell'iPhone con uno schermo da 4" e 800x480 come risoluzione non mi dispiacerebbe proprio.

islandofjava
25-03-2010, 22:55
temo che apple non voglia sovrapporre l'uscita dell'ipad con altri prodotti, così da fare più publicità possibile (e dare il tempo alle persone di "ricaricare" le tasche di dindini).
in america l'ipad esce il 3 aprile, in italia e altri stati a "fine aprile".
se davvero vogliono aspettare e lasciare spazio all'ipad, temo che non vedremo nuovi computer prima di maggio o giugno, rendendo di fatto le attuali generazioni le più longeve degli ultimi anni! :D
tuttavia i nuovi xeon per i macpro sono stati annunciati, e apple ha sempre adottato queste cpu addirittura in anticipo rispetto a tutti gli altri, quindi un macpro potrebbe uscire a momenti (e sarebbe anche ora!)
passando ai portatili, le supposizioni che vedevano gli arrendale e le nuove nvidia sono in giro ormai da 2 mesi, possibile che ci sia già qualcosa di nuovo entro giugno?
infine l'iphone, dal solo pdv hardware è battuto da tutta la concorrenza, quindi cosa aspettano a fare uscire il 4g?? (a parte che tra pochi giorni avrò il 3gs :ciapet:)
quindi entro giugno dovranno (uhmm dovrebbero!) uscire (oltre all'ipad) MP, MBP, iPh e già che ci siamo perchè non fare un bump al MB?

ma queste sono solo supposizioni, e questa è un'altra storia!
btw, cosa ne pensate?

Perfettamente d'accordo con quanto hai scritto.
Ne avevo parlato qualche tempo fa con il ragazzo dell'Apple Store ed anche lui dopo i briefing ultimi non sembrava molto fiducioso anche perché sono arrivate zero avvisaglie, a parte i soliti rumor del Web che però lasciano il tempo che trovano ( e infatti voi li avete visti gli upgrade?).
Oltretutto l'iPhone 4G o come si chiamerà è dato per giugno/luglio come l'anno scorso per cui un mese probabile potrebbe essere tra maggio e primi di giugno, altrimenti si rischia seriamente di arrivare ad estate inoltrata/primi di autunno :(

:muro:

solidea2010
11-04-2010, 15:34
Ciao ragazzi,
da assoluta inesperta del mondo mac ho bisogno di voi.

il mio pc win xp si è rotto, e lo voglio sostituire. Ho due opzioni:

- macbook 899 euro
- mac mini (visto che schermo tastiera e mouse funzionano ancora) + netbook

... fino ad oggi ero convinta della seconda opzione, ma poi m è venuto un dubbio: com'è il mac mini? la mia tastiera non avendo il tasto apple come funzionerà? uff indecisione assoluta!

Max(IT)
11-04-2010, 16:02
Ciao ragazzi,
da assoluta inesperta del mondo mac ho bisogno di voi.

il mio pc win xp si è rotto, e lo voglio sostituire. Ho due opzioni:

- macbook 899 euro
- mac mini (visto che schermo tastiera e mouse funzionano ancora) + netbook

... fino ad oggi ero convinta della seconda opzione, ma poi m è venuto un dubbio: com'è il mac mini? la mia tastiera non avendo il tasto apple come funzionerà? uff indecisione assoluta!

per la tastiera non ci sono problemi: funzionerà comunque.
Il mini a livello hw è molto simile al Macbook.

solidea2010
11-04-2010, 16:19
e tutte le combinazioni con i tasti?

theJanitor
11-04-2010, 16:30
e tutte le combinazioni con i tasti?

il tasto apple viene emulato dal tasto windows, cambia solo la disposizione di alt e cmd che sono invertiti rispetto alla tastiera windows.

ti perdi "solamente" i tasti speciali

solidea2010
11-04-2010, 18:34
uhuh quindi se con la tastiera per win su mac spingo ctrl ho cmq le stesse funzioni di cmd ecc? in pratica per copiare incollare ecc ecc ecc è la stessa cosa? e.. scusate l'ignoranza assoluta... quali sono i tasti "speciali" e soprattutto che funzioni hanno?

Family Guy
11-04-2010, 18:51
La tastiera che hai dev'essere difettosa, ti scrive tutto in grassetto :asd:

su mac al posto di ctrl si usa cmd, su una tastiera PC il tasto cmd è il tasto con il logo di windows, tuttavia dal pannello delle preferenze di sistema puoi decidere tu quale tasto assegnare alla funzione cmd (comando), ad esempio puoi decidere che la funzione "comando" sia assegnata al tasto ctrl (e viceversa)

credo che i tasti "speciali" ai quali si riferiva theJanitor siano quelli multimediali (volume play ecc) ed il tasto eject, non è del tutto vero che il perdi, io ad esempio ho una tastiera logitech per pc sulla quale funzionano perfettamente (senza installare alcun driver)

milites2002
23-04-2010, 15:25
Avendo già a casa un MacPro fisso..per coerenza ho deciso di cambiare il mio portatile vaio TZ31wn da 11" per prendere un macbook white.. oltre al rinnovamento della serie macbook pro è previsto qualcosa per il modello white??

grazie..:D

Max(IT)
23-04-2010, 16:35
Avendo già a casa un MacPro fisso..per coerenza ho deciso di cambiare il mio portatile vaio TZ31wn da 11" per prendere un macbook white.. oltre al rinnovamento della serie macbook pro è previsto qualcosa per il modello white??

grazie..:D

aspettati un upgrade nei prossimi mesi, ma nulla di eccezionale: probabilmente useranno la stessa Nvidia 320M usata nel MBP 13".
Il problema è che non sappiamo quando ...

milites2002
23-04-2010, 22:17
aspettati un upgrade nei prossimi mesi, ma nulla di eccezionale: probabilmente useranno la stessa Nvidia 320M usata nel MBP 13".
Il problema è che non sappiamo quando ...

upgrade nei prossimi mesi?? io mi riferivo alle prossime settimane.. devo comprarlo in questo periodo..

Max(IT)
24-04-2010, 21:49
upgrade nei prossimi mesi?? io mi riferivo alle prossime settimane.. devo comprarlo in questo periodo..

la questione non ha una risposta certa.
Diciamo che realisticamente passeranno alcuni mesi, visto l' ultimo rinnovamento ad ottobre. Ma nulla vieta ad Apple di rinnovarlo settimana prossima.

milites2002
25-04-2010, 00:00
Ci mancherebbe Max.. Ovvio che si ragiona sulle previsioni e i vari rumors.. Quindi nessuna garanzia, volevo capire solo di quantificare il rischio di prenderne uno ora.. Grazie

Spjnex
29-04-2010, 22:02
Chiedo a voi, sono stato in un Apple Store della mia zona, ero partito con l'idea di aquistare un MBP 17" I7 4GbRam HD 500Gb 7200,ma il negoziante(tra l'atro molto gentile e disponibile) mi ha detto che è meglio prendere un I5 con 8Gb ram.
Ora l'utilizzo che ne faro' del MBP17" sono: film,Foto, e anche Giochi Online,quindi vi chiedo quale dei 2 va bene per l'utilizzo che ne faro?
Grazie in anticipo delle risposte.
P.S(ho postato qui penso sia la sezione giusta?)

JonSa
29-04-2010, 22:35
Il modello base, sia del 13", del 15" che del 17".

Max(IT)
30-04-2010, 10:10
Chiedo a voi, sono stato in un Apple Store della mia zona, ero partito con l'idea di aquistare un MBP 17" I7 4GbRam HD 500Gb 7200,ma il negoziante(tra l'atro molto gentile e disponibile) mi ha detto che è meglio prendere un I5 con 8Gb ram.
Ora l'utilizzo che ne faro' del MBP17" sono: film,Foto, e anche Giochi Online,quindi vi chiedo quale dei 2 va bene per l'utilizzo che ne faro?
Grazie in anticipo delle risposte.
P.S(ho postato qui penso sia la sezione giusta?)

per quello che devi fare un i7 è sprecato. Vai sull' i5 con 4 Gb di ram

Gianluka74
06-05-2010, 14:54
Salve,
voglio prendere un iMac da 21,5" con ATI Radeon HD 4670 ma il mio dubbio è se a breve ci saranno aggiornamenti hardware sopratutto sul processore...... Avrei preferito che anche la versione da 21,5" avesse a disposizione come minimo l'Intel Core i5.
Ci sono notizie in merito?

patanfrana
06-05-2010, 15:17
Dipende da cosa intendi per "a breve": di sicuro non prima dell'autunno, quindi fino a ottobre/novembre non credo proprio usciranno aggiornamenti HW ;)

Gianluka74
06-05-2010, 16:24
Intendo prima dell'estate...
Per ottobre/novembre si sa di qualche cambiamento o si presuppone?

patanfrana
06-05-2010, 16:37
No, non si conoscono i dettagli, come sempre.

L'aggiornamento passato è stato molto corposo, quindi probabilmente quello futuro sarà più uno "speed-bump".

RaZoR93
06-05-2010, 17:31
Secondo voi è possibile che Apple integri il lettore blu ray negli imac? Ero rimasto alla dichiarazione di Steve nella quale il nuovo formato veniva descritto come troppo costoso per via delle licenze. Nessuna novità?

patanfrana
06-05-2010, 18:43
IMHO la posizione rimarrà sempre quella, ed il motivo è abbastanza evidente: Apple VENDE film e telefilm in alta definizione su iTunes (sì, lo so, non da noi.. :muro: ), quindi non ha alcun interesse ad inserire un sistema "concorrente" nelle proprie macchine.

Per Apple (giustamente) il futuro dell'enterteinment (e dell'informatica in generale) è nel digitale e nello streaming, non nei supporti ottici. ;)

Leo97
06-05-2010, 18:57
Quindi in Italia, come si possono vedere film in HD sui Mac? L'alta definizione mi attira un sacco...

patanfrana
06-05-2010, 19:57
Mmm.. legalmente non credo..

Al massimo, se per te l'inglese non è un ostacolo, puoi farti un account americano e comprare tramite carte prepagate i film in HD dallo store USA.

Altrimenti per ora legalmente non c'è modo..

Max(IT)
07-05-2010, 18:40
Salve,
voglio prendere un iMac da 21,5" con ATI Radeon HD 4670 ma il mio dubbio è se a breve ci saranno aggiornamenti hardware sopratutto sul processore...... Avrei preferito che anche la versione da 21,5" avesse a disposizione come minimo l'Intel Core i5.
Ci sono notizie in merito?
nel prossimo upgrade, senza dubbio tutti gli iMac avranno un i5, ma sl QUANDO nessuno ti può rispondere, temo ...

Secondo voi è possibile che Apple integri il lettore blu ray negli imac? Ero rimasto alla dichiarazione di Steve nella quale il nuovo formato veniva descritto come troppo costoso per via delle licenze. Nessuna novità?
IMHO no, non avremo Blu Ray nei Mac per lungo tempo

Leo97
07-05-2010, 18:59
Si può comunque collegare a un lettore Blu Ray esterno?

cloaca
12-05-2010, 15:28
vorrei acquistare un mbp 15'' i5 base ( o al massimo hi-res glossy)...
il problema è da chi..
ero quasi deciso a prenderlo sulla baia dal "famoso" store che li proponeva in asta ma da oggi non ha più nessun oggetto in vendita..:muro: :muro:

conoscete altri rivenditori oltre gli ufficiali?!

Max(IT)
12-05-2010, 19:48
vorrei acquistare un mbp 15'' i5 base ( o al massimo hi-res glossy)...
il problema è da chi..
ero quasi deciso a prenderlo sulla baia dal "famoso" store che li proponeva in asta ma da oggi non ha più nessun oggetto in vendita..:muro: :muro:

conoscete altri rivenditori oltre gli ufficiali?!

un Mac io lo prederei sempre e comunque solo da Apple o da un Rivenditore Autorizzato :O

cloaca
12-05-2010, 20:07
lo dici per un discorso di garanzia?!;)

Max(IT)
13-05-2010, 08:08
lo dici per un discorso di garanzia?!;)

garanzia e soprattutto la certezza che se non si è soddisfatti dell' acquisto te lo cambiano senza battere ciglio nei primi 15 giorni

Massi983
13-05-2010, 12:44
Ciao a tutti :)

Avrei bisogno di un consiglio per conto di mia sorella.
Stiamo valutando l'acquisto di un macbookpro da 13'', modello "base" (quello con la cpu da 2.4ghz per capirci).

Siamo arrivati a questa scelta perché ha bisogno di un nuovo pc portatile (ora ha un vecchio hp desktop), vuole un apple e il budget è di 1000 euro circa.

Io credo che per quello che deve farci lei vada più che bene (videoscrittura, navigazione, un po' di photoshop e blender a livello amatoriale e qualche videogioco), voi che dite?

I miei unici dubbi sono questi:

- Con questa scheda grafica condivisa Geforce 320m si riesce a usare qualche gioco ogni tanto senza grandi pretese? (parlo di giochi tipo The Sims)

- Considerando che il processore è un core 2 duo (e non i5) vale comunque la pena l'acquisto? (probabilmente lo terrà diversi anni questo pc, mi riferisco quindi alla longevità)

- Realisticamente, anche se ha una cpu non proprio attualissima, riuscirà ad utilizzarlo senza problemi (sempre navigazione/office/photoshop amatoriale/qualche gioco non eccessivo) almeno per i prossimi 4-5 anni?

Leggendo un po' le discussioni credo tutto questo sia fattibile, gradirei però anche una vostra conferma visto che è sempre un costo da affrontare..

Ieri siamo stati ad un apple store dove ho fatto le stesse domande, il tipo mi ha detto che in teoria per queste cose dovrebbe andare bene però, confrontando quello da 13'' con i macbook con processore i5, mi ha detto che è come andare a Milano in bici o in auto/aereo (...) Io non sono un fan mac (ma l'idea di avere un mac in casa non mi dispiace..) ma è sembrato comunque un paragone un po' eccessivo addirittura a me, quasi quasi ero io che dovevo convincere lui.. :eek: Voi che dite?

Ultima domanda, secondo voi gli Apple store accettano gli sconti universitari??

Grazie!

PS I Macbook pro da 15'' sono fuori discussione per il momento, sia per una questione economica che di dimensioni

Family Guy
13-05-2010, 13:19
@Massi983

Sì, con il macbookpro 13 con la scheda video nvidia si riesce a giocare

Per quanto riguarda le prestazioni, come regola generale, devi considerare l'accoppiata CPU-GPU, e non la sola CPU, un i3 con la VGA integrata Intel è più scarso di un C2D con l'integrata nVidia.

Gli "apple store" ci sono solo a roma e milano, ne apriranno prossimamente altri due a torino e bergamo, gli altri sono semplici rivenditori apple che spesso sono più ignoranti di un semplice utente di forum.

Piuttosto valuta se ti serve veramente un portatile, con un iMac hai ingombri ugualmente limitati e un miglior rapporto qualità/prezzo.

Massi983
13-05-2010, 13:29
Grazie Family Guy :)

Ho sbagliato io a spiagarmi allora, quello dove siamo stati era un semplice rivenditore Apple.

Lei vuole un portatile quindi gli iMac sono fuori discussione, l'unica alternativa è provare a vedere se troviamo qualche refurbished con le stesse caratteristiche (se ne vale la pena in termini economici)

Se qualche altro utente mi dice qualcosa sulla longevità del sistema con core 2 duo (in termini di anni, orientativamente ovviamente) e con l'utilizzo citato, mi fate un grosso piacere :)

Fil9998
13-05-2010, 13:51
per qeullo che deve farci va bene pure un usato con la 9400 di VGA imho.

anche a me se dovessi comperare ora mi scoccerebbe non avere un i3 o i5 ma obbiettivamete guiardando l'accoppiata cpu-gpu la macchina alu 13 base è OTTIMA.

se devo per forza trovargli delle mancanze sono: solo due porte USB e troppo vicine fra di loro (alcune chiavette modem internet se ce le metti non ci infili di fianco una chiavetta flash memory)

per questi soldi un combo masterizzatore DVD e CD e solo lettore blue ray ci sta tutto imho.

molto molto gradito sarebbe nel vano batteria l'alloggiamento per una SIM telefonica e relativo modem 3G.

a me pesano più 'ste cose che non la CPU vecchia, che tanto fra un anno sarà comunque obsoleta, mentre con questo tipo di uso garantito che il portatile terrà botta tre o quattro anni.

poi eh... se lo comperi nuovo e dopo un anno lo rivendi ci riprendi sicuro il 60% o forse qualcosa in più...
mentre se provi a rivendere un altro portatile già arrivi a farci il 40%.

Massi983
13-05-2010, 19:04
Grazie anche a te Fil9998 :)

Ora riflettiamo ancora un po' e poi il prossimo mese, se riusciamo, procediamo con l'operazione :)

Il dubbio cpu era comunque più per la longevità del sistema in termini di utilizzo, dubito che lo rivenderà in tempi brevi, in genere sfruttiamo i pc fino alla fine

La mia resistenza derivava anche dal fatto che con un prezzo decisamente inferiore si poteva prendere un Dell con una configurazione hw migliore (sulla carta) e assistenza onsite per 3 anni, però "non è un Apple" :)

Family Guy
13-05-2010, 22:36
Mi piacerebbe sapere che intendi per "longevità del sistema in termini di utilizzo", temi che si rompa?

Effettivamente una garanzia estesa su un portatile potrebbe fare comodo... io ho fatto applecare però alcune grandi catene rivenditrici hanno delle garanzie più "a buon mercato".

Massi983
14-05-2010, 08:04
No, con quella frase intendevo dire un'altra cosa: tra 4-5 anni l'hardware del sistema sarà ancora adeguato rispetto ai software che gireranno in quel periodo? (considerando un utilizzo di applicativi simile a quelli citati nel post iniziale). Oppure, c'è il rischio che in questo arco di tempo escano programmi che richiedono come requisiti minimi un core i5? Con l'utilizzo citato e visto che parliamo di un Mac penso che non dovremmo correre questo rischio ma mi ero comunque posto la domanda, forse solo i videogiochi futuri potrebbero creare qualche problema, ma useremo videogiochi solo saltuariamente quindi penso che anche questo non sia un problema.

Per il discorso della garanzia secondo me per un portatile è fondamentale.. Se si rompe qualcosa e non si è coperti in alcuni casi si fa prima a comprarlo nuovo... Secondo me già una garanzia di due anni non basta (come dicevo teniamo i pc a lungo) e trovo incredibile che la garanzia di Apple copra interamente solo il primo anno mentre il secondo solo i difetti riconosciuti. Sicuramente penseremo a fare una estensione anche se l'applecare originale mi sembra davvero un po' troppo cara... Ho letto che si può prendere una estensione in altri modi (...) mi chiedo però se in caso di necessità sia effettivamente riconosciuta. Con garanzie a buon mercato intendi dire che è possibile acquistare il mac e prendere in seguito una garanzia di qualche società esterna diversa da Applecare? Pensavo che le garanzie delle grandi catene funzionassero solo sui PC acquistati in loco

Family Guy
14-05-2010, 10:12
È escluso che ci possa essere una restrizione agli i5 nei prossimi software, l'unico vincolo potrebbero essere i 64 bit, ma tutti i C2D li hanno.

Le garanzie presso le grandi catene si possono fare anche per gli acquisti online, l'unica differenza con l'applecare è che devi farla contestualmente all'acquisto del computer, inoltre hanno una (piccola) franchigia ed un limite nella copertura. Tuttavia con 49 euro sei protetto fino a 1000 euro (con una franchigia di 20), ed hai anche una protezione dai danni accidentali per 12 mesi (che applecare non ha).

Massi983
14-05-2010, 19:41
Grazie Family Guy, a questo punto le garanzie delle grandi catene diventano molto interessanti dal punto di vista economico, nonostante la piccola franchigia. Molto interessante anche la protezione dai danni accidentali

CastaTop86
15-05-2010, 14:54
http://www.macrumors.com/2010/05/15/new-13-inch-macbook-to-be-bumped-to-2-4ghz-nvidia-320m/

Per chi stesse pensando all'acquisto del "bianchino", del Macbook classico, forse è il caso di aspettare! ;)

P.S. Scusate il doppio post, ma mi sembrava una notizie potenzialmente utile

Family Guy
15-05-2010, 15:13
In effetti, a questo punto, guardando al budget ha molto più senso il macbook bianco del macbook pro.

solsti
15-05-2010, 22:55
Ciao a tutti ho bisogno di un vostro consiglio con urgenza, dovendo scegliere tra questi due mac quale scegliereste:
1- 1 anno e 6 mesi di vita no unibody
processore Core 2 Duo a 2.66 GHz;
- scheda video nVidia GeForce 8600m da 512 Mb;
- HD 200 Gb a 7200 rpm
- Chassis in alluminio,
- Schermo da 15.4"
- ram 4gb

2- luglio 2009
Guscio Unibody ad alta precisione in alluminio
Intel Core 2 Duo a 2,26GHz
3MB Cache Condivisi
Memoria Ram: 2GB di SDRAM DDR3 a 1066MHz, supporta fino a 8GB
Disco Rigido: Serial ATA da 160GB a 5400 giri/min
Unità Ottica: SuperDrive (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW) 8x
Grafica: Processore grafico NVIDIA GeForce 9400M con 256MB di SDRAM DDR3 condivisa con la memoria principale3
Video: Webcam iSight integrata; uscita Mini DisplayPort con supporto per connessioni DVI, VGA e DVI Dual-Link (tramite adattatori, in vendita separatamente)
Schermo: Widescreen lucido a retroilluminazione LED da 13,3" (diagonale), risoluzione di 1280x800 pixel
Espansione: Una porta FireWire 800 (fino a 800 Mbps), due porte USB 2.0 (fino a 480 Mbps), slot SD Card
Audio: Altoparlanti stereo e microfono omnidirezionale integrati, uscita combinata audio digitale ottico/cuffie con ingresso audio analogico selezionabile dall’utente
Connessione in rete: Ethernet 10/100/1000BASE-T (Gigabit) integrata
Wireless: AirPort Extreme Wi-Fi integrata (basata su una specifica draft IEEE 802.11n)2; modulo Bluetooth 2.1 + EDR(Enhanced Data Rate) integrato.

Verrebbero usati per il 60% fotoritocco 25% video editing 15% multimedia

solsti
15-05-2010, 23:03
Scusate ho dato l'invio senza prima ringraziarvi per l'aiuto.

Ciao a tutti Luigi.

Family Guy
15-05-2010, 23:45
Sono due computer piuttosto diversi, il primo è più potente, più grande e più pesante, e con una batteria più piccola.

Inoltre quella scheda video (8600m) fa parte di una serie difettosa, tuttavia c'è l'estensione di garanzia in caso di difetto: http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT

A te la scelta.

solsti
16-05-2010, 02:22
Sono due computer piuttosto diversi, il primo è più potente, più grande e più pesante, e con una batteria più piccola.

Inoltre quella scheda video (8600m) fa parte di una serie difettosa, tuttavia c'è l'estensione di garanzia in caso di difetto: http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT

A te la scelta.

Family Guy ti ringrazio, attualmente posseggo un dell m90 co processore da 2 gb c2d, 4gb di ram, s.v. nvidia quadro 1500 256mb, i due mac mi darebbero dei benefici evidenti nell'uso di photoshop? se si il 13 ha prestazioni molto inferiori?
Ciao

Max(IT)
16-05-2010, 11:56
Ciao a tutti ho bisogno di un vostro consiglio con urgenza, dovendo scegliere tra questi due mac quale scegliereste:
1- 1 anno e 6 mesi di vita no unibody
processore Core 2 Duo a 2.66 GHz;
- scheda video nVidia GeForce 8600m da 512 Mb;
- HD 200 Gb a 7200 rpm
- Chassis in alluminio,
- Schermo da 15.4"
- ram 4gb

2- luglio 2009
Guscio Unibody ad alta precisione in alluminio
Intel Core 2 Duo a 2,26GHz
3MB Cache Condivisi
Memoria Ram: 2GB di SDRAM DDR3 a 1066MHz, supporta fino a 8GB
Disco Rigido: Serial ATA da 160GB a 5400 giri/min
Unità Ottica: SuperDrive (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW) 8x
Grafica: Processore grafico NVIDIA GeForce 9400M con 256MB di SDRAM DDR3 condivisa con la memoria principale3
Video: Webcam iSight integrata; uscita Mini DisplayPort con supporto per connessioni DVI, VGA e DVI Dual-Link (tramite adattatori, in vendita separatamente)
Schermo: Widescreen lucido a retroilluminazione LED da 13,3" (diagonale), risoluzione di 1280x800 pixel
Espansione: Una porta FireWire 800 (fino a 800 Mbps), due porte USB 2.0 (fino a 480 Mbps), slot SD Card
Audio: Altoparlanti stereo e microfono omnidirezionale integrati, uscita combinata audio digitale ottico/cuffie con ingresso audio analogico selezionabile dall’utente
Connessione in rete: Ethernet 10/100/1000BASE-T (Gigabit) integrata
Wireless: AirPort Extreme Wi-Fi integrata (basata su una specifica draft IEEE 802.11n)2; modulo Bluetooth 2.1 + EDR(Enhanced Data Rate) integrato.

Verrebbero usati per il 60% fotoritocco 25% video editing 15% multimedia
il primo è eccellente dal punto di vista delle prestazioni, ed idoneo al tipo di lavoro che devi farne.
Però occhio: quella serie è stata colpita da un grave difetto sulla 8600M. In pratica sono morti quasi tutti :eek:
Assicurati che sia un modello che ha già avuto la sostituzione da parte di Apple, in garanzia.
Il secondo è ottimo, ma il 13" per quello che ci devi fare mi sembra piccolo e senza dubbio servono 4 Gb di ram

Family Guy
16-05-2010, 13:01
Family Guy ti ringrazio, attualmente posseggo un dell m90 co processore da 2 gb c2d, 4gb di ram, s.v. nvidia quadro 1500 256mb, i due mac mi darebbero dei benefici evidenti nell'uso di photoshop? se si il 13 ha prestazioni molto inferiori?
Ciao
Non mi intendo di photoshop, il mie "esigenze" fotografiche non giustificano una spesa così elevata per un software, e non uso software illegale.

So però che solo l'ultima versione di photoshop per mac supporta i 64bit.

Personalmente non credo che un software possa avere "benefici evidenti" su una piattaforma o sull'altra, è la piattaforma stessa che da benefici. Suppongo che prima di usare photoshop tu debba eseguire tutta una serie di operazioni, il Mac ti facilita in quelle, sia dal lato software (ad esempio per visualizzare istantaneamente una foto anche raw basta premere la barra spaziatrice) che hardware (ad esempio gli schermi sono mediamente migliori rispetto a quelli dei comuni pc).

Uroboro
18-05-2010, 10:45
ciao a tutti,
sono un fotoamatore che utilizza il pc prevalentemente per uso internet/office e applicazioni come Lightroom e PS per le fotografie (questo è il software piu pesante che utilizzo). attualmente ho un vecchio portatile, intel centrino 1.6ghz credo, 1gb ram, scheda video nvidia 9300 credo, comunque roba di 5 anni fa..

mi sto decidendo a cambiarlo perché usare lightroom su questo wh è davvero frustrante, quindi cerco un prodotto che mi ci faccia lavorare in santa pace senza aspettare 10 secondi la preview di una immagine o un filtro...

stavo pensando di prendere un mini mac (quello processore 2,26 ma 4GB di ram) volevo sapere se con questo hardware lavorerò tranquillo oppure rischio di avere di nuovo rallentamenti.. considerate che non ho in prospettiva, nei prossimo anni, di usare videogiochi o applicativi 3d.. solo fotoritocco.

oltre a questo mi chiedo però quando apple farà un aggiornamento hardware del mini: a quanto ho visto siamo solo alla seconda generazione e la prima è stata molto longeva.. ma non vorrei comprarlo ora e magari a settembre vedermi uscire un modello molto migliorato!!!

PS: so che a giorni dovrebbe uscire il modello con porta HDMI,quella la aspetterò, ma poi? la terza generazione per quando è attesa??

grazie mille dell'aiuto

Max(IT)
18-05-2010, 13:15
ciao a tutti,
sono un fotoamatore che utilizza il pc prevalentemente per uso internet/office e applicazioni come Lightroom e PS per le fotografie (questo è il software piu pesante che utilizzo). attualmente ho un vecchio portatile, intel centrino 1.6ghz credo, 1gb ram, scheda video nvidia 9300 credo, comunque roba di 5 anni fa..

mi sto decidendo a cambiarlo perché usare lightroom su questo wh è davvero frustrante, quindi cerco un prodotto che mi ci faccia lavorare in santa pace senza aspettare 10 secondi la preview di una immagine o un filtro...

stavo pensando di prendere un mini mac (quello processore 2,26 ma 4GB di ram) volevo sapere se con questo hardware lavorerò tranquillo oppure rischio di avere di nuovo rallentamenti.. considerate che non ho in prospettiva, nei prossimo anni, di usare videogiochi o applicativi 3d.. solo fotoritocco.

oltre a questo mi chiedo però quando apple farà un aggiornamento hardware del mini: a quanto ho visto siamo solo alla seconda generazione e la prima è stata molto longeva.. ma non vorrei comprarlo ora e magari a settembre vedermi uscire un modello molto migliorato!!!

PS: so che a giorni dovrebbe uscire il modello con porta HDMI,quella la aspetterò, ma poi? la terza generazione per quando è attesa??

grazie mille dell'aiuto

non siamo alla seconda generazione del Mini.
Ad essere precisi siamo alla 4^ generazione (volendo contare la prima come il G4, la seconda come il Core Solo/Core Duo, la terza come il Core2Duo con GMA950 e questa la quarta con il Core2Duo/DDR3/9400M).

Non è affatto detto che a giorni uscirà un Mini con uscita HDMI: è solo un rumor non confermato (potrebbe riferirsi ad un vecchio studio di fattibilità non realizzato). Di fatto Apple ha iniziato a veicolare audio e video sulla Mini DisplayPort dai MBP, e potrebbe fare lo stesso per i futuri Mini.

Il prossimo, possibile upgrade del Mini potrebbe essere nell' uso della GeForce 320M come fatto da MBP 13" e dal prossimo MB 13" (di cui sono circolate news pochi giorni fa).

Detto questo, veniamo all' uso che vorresti fare tu del Mini. E' piuttosto simile a quello che faccio io, con la differenza che io uso Aperture e tu usi Lightroom: più o meno stessa roba.
Va benissimo, a patto che usi 4 Gb di ram (come hai detto) e magari cambi l' hdd di serie, scarsotto, con uno più performante (io ho usato un WD Scorpio Blue da 500 Gb). La ram è obbligatoria, l' hdd solo consigliato.

Good morning Dr. Falken
21-05-2010, 12:09
Ciao a tutti, ho un po' di confusione sui modelli base di Macbook e Macbook Pro in relazione a prossimi ed eventuali aggiornamenti: qualche bene informato sa dirmi se è previsto l'aggiornamento di uno dei due modelli a breve? Farei un acquisto che mi deve durare a lungo e, non avendo fretta, vorrei evitare di prendere un modello che viene aggiornato dopo 2-3 mesi....

...grazie a chi mi chiarirà questo aspetto!

gioxi
21-05-2010, 12:17
Ciao a tutti, ho un po' di confusione sui modelli base di Macbook e Macbook Pro in relazione a prossimi ed eventuali aggiornamenti: qualche bene informato sa dirmi se è previsto l'aggiornamento di uno dei due modelli a breve? Farei un acquisto che mi deve durare a lungo e, non avendo fretta, vorrei evitare di prendere un modello che viene aggiornato dopo 2-3 mesi....

...grazie a chi mi chiarirà questo aspetto!

Hanno aggiornato il macbook da appena qualche giorno e il macbook pro da poco più di un mese, direi che puoi andar tranquillo :D

Good morning Dr. Falken
21-05-2010, 12:27
Hanno aggiornato il macbook da appena qualche giorno e il macbook pro da poco più di un mese, direi che puoi andar tranquillo :D

Giusto per evitare di doverti poi venire a cercare (scherzo eh :) ): c'e' il rischio che nei negozi siano presenti ancora i vecchi modelli e che io non debba stare molto tranquillo ma verificare che abbiano già le ultime caratteristiche?

A questo proposito: sul sito Apple Italia trovo già le caratteristiche tecniche (le ho guardate ma non ho ancora chiaro quali modifiche sono state apportate ai nuovi e non vorrei sbagliare) degli ultimi modelli o devono ancora essere aggiornate?

gioxi
21-05-2010, 12:48
Giusto per evitare di doverti poi venire a cercare (scherzo eh :) ): c'e' il rischio che nei negozi siano presenti ancora i vecchi modelli e che io non debba stare molto tranquillo ma verificare che abbiano già le ultime caratteristiche?

A questo proposito: sul sito Apple Italia trovo già le caratteristiche tecniche (le ho guardate ma non ho ancora chiaro quali modifiche sono state apportate ai nuovi e non vorrei sbagliare) degli ultimi modelli o devono ancora essere aggiornate?

Se vai negli store fisici c'è quel rischio (eccetto negli apple store ufficiali), anzi può darsi che trovi qualcosa della versione precedente con piccoli sconti.
Se compri direttamente da apple (prodotti nuovi e non rigenerati), on line o via telefono, sei sicuro di acquistare l'ultima versione disponibile ;)

Sì le caratteristiche tecniche che trovi nel sito apple sono quelle dell'ultima versione rilasciata.

Good morning Dr. Falken
21-05-2010, 12:50
Chiarissimo, grazie 1000 Gioxi!

elmanna
09-06-2010, 15:23
ciao ragazzi. vi chiedo fin da subito scusa per la mia niubiaggine, ma per me il mondo mac è abbastanza una novità.
sono in procinto di acquistare un nuovo portatile e con l'occasione vorrei passare appunto al mac.
il mio dilemma nasce da questo...
ho l'opportunità di acuistare un "vecchio" ma nuovo pro da 15 con la doppia scheda video a 1500 euro oppure il mac da 13 serie precedente a 800 euri.
considerando che io uso il portatile per fotoritocco e montaggio video, e di giocare se ne parla poco e niente( per me il massimo è age of empires) cosa mi consigliate di prendere?
io arrivo da un c2d t5500 con 2gb di ram e geforce 7600 da 256.
aspetto i vostri consigli.
grazie
elMa

gyagi
17-06-2010, 10:28
Sono mesi che aspetto e cerco un portatile con processore CULV(in particolare l'asus ul30VTo la serie JT che nn si sa quando esce)..Sti ultimi giorni però mi è passata x la mente un'idea strana..
e se mi prendo un macbook???

Premetto che non ho mai usato macOs(e quindi motivo in più x prenderlo) e il portatile mi serve x lavorare senza avere una presa di corrente a mezzo metro(so che i macbook fanno diverse ore nonostante i processori siano da normalissimo note,non le 12ore dei CULV o le 10 degli UM..però..),magari anche all'aperto..
L'uso è x photoshop a livelli da comune mortale,office,virtualizzazioni varie,programmazione web in php e asp e delphi(su VM winzoz ovviamente)..so che si può anche fare il dual boot con win,xcui se proprio nn riesco a far girare qualcosa sulla VM,faccio partire win xp o 7..ovviamente niente gioco,x quello ho il fisso..

Sarebbe il mio primo mac(ed è anche ora e tempo di prender in mano un OS apple,dato ke non l'ho mai fatto)..Forse l'uso che ne farei non lo sfrutterebbe al 100%..però vorrei cmq iniziare ad usare macOs..in tanti me ne han parlato bene..e diciamolo,è anche x fare un pò di scena con qualche amico che si prende l'ultimo super portatile da 1000€ non sapendo manco accenderlo solo per far invidia..

Pensavo al modello da 13"(avendo bisogno di qualcosa di piccolo)..Ho visto in giro solo modelli con c2duo..mentre il pro ha già gli i5..
Prendo ora o c'è speranza che aggiornino anche l'hw dei macbook da 13?
So che la cifra non è proprio minima..ma spenderne 800/900 male o bene devo..quindi...

Max(IT)
17-06-2010, 18:41
Office e Photoshop ci sono x Mac e vanno benone, ma dovresti acquistarli e da soli valgono più del notebook (beh, Office costa poco, ma Photoshop CS5 ...).
L'hanno appena aggiornato, quindi per svariati mesi vai tranquillo ...

gyagi
18-06-2010, 09:44
Quindi niente speranza di vedere i3/i5 sul + piccolo?
Nemmeno sul Pro da 13" li han messi :cry:
proprio nessunissima speranza?? :-(
Non vorrei trovarmi ad aver speso 1000€ per qualcosa ke fra 2 mesi è già vecchio..

La ram..la versione + piccola del macbook ha 2GB di ram..a banco unico oppure due banchi da 1gb?

Max(IT)
18-06-2010, 19:37
Quindi niente speranza di vedere i3/i5 sul + piccolo?
Nemmeno sul Pro da 13" li han messi :cry:
proprio nessunissima speranza?? :-(
Non vorrei trovarmi ad aver speso 1000€ per qualcosa ke fra 2 mesi è già vecchio..

La ram..la versione + piccola del macbook ha 2GB di ram..a banco unico oppure due banchi da 1gb?

L' i3 non è affatto sensibilmente meglio di un c2d, e non avrebbe permesso l' utilizzo della 320M.

La RAM mi pare sia su due banchi da 1 Gb

bellerofonte_88
29-06-2010, 23:06
L' i3 non è affatto sensibilmente meglio di un c2d

mmm perchè allora hanno inseirto l'i5 solo nei pro dai 15 pollici in su? :mbe:

anche io pensavo a un computer apple. 1000 euri però per un core 2 duo mi sembrano davvero tanti. senza contare che un 13 pollici per scriverci almeno per 6 o 7 al giorno mi sembra piccolo ...

qualcuno può convincermi del contrario? il pc sta morendo ... :cry:

M4rc084
30-06-2010, 09:48
Ciao a tutti,
ho notato che molti hanno il dubbio se acquistare un mac o no.

Beh vi parla una persona che li odiava e alla fine ha comprato un anno fa un MacBookPro da 17" processore 3,06 disco 7,200 rpm 4 gb di ram...

Faccio il consulente e sviluppo in java(quindi uso eclipse o netbeans) con vari framework. Il mio Mac sta acceso 12 ore al giorno min. e ho sempre aperta qualche macchina virtule e SQLDeveloper. Sono tutti programmi che su Windows 7 s'impallano alla grande...
...insomma ho imparato a volere bene hai mac perchè a distanza di un anno non mi si è mai cresciato... Mai !!! e non l'ho ancora formattato. Quindi col mac si può fare tutto(Ho fatto anche dei montaggi video con adobe after effects e premiere in hd). Il costo è qualcosina superiore alla media, ma se si compra un Dell, come avevo fatto io, stracarrozzato e ogni 2 per tre si rompe e spendi 100 euro in meno alla fine ti rendi conto che passare a mac ne vale la pena.

Ora ho letto che molti hanno il dubbio del 13 pollici. Il 13 pollici è perfetto è va bene se non si deve fare grossi rendering video. Qui saremo una trentina di persona su 50 col mac ma ad avere il 17 siamo in tre. La maggior parte dei miei colleghi ha il tredici e sono stracontenti perchè è leggerissimo e ha una buona risoluzione. Quindi a parte strane esigenze state sul 13, esagerando sul 13 pro. Io stò pensando di acquistarne uno.

Il mio consiglio per chi può raggiungere Milano andate all'apple store e prenotatevi una prova, altrimenti anche Mediaworld li fa provare.
Chiedete di poter lavorare 5 minuti e portatevi una chiavetta con qualche documento. In questo modo potete toccare con mano quanto è indispensabile la dimensione dello schermo.

Comuque io ho lavorato pesantemente col mio mac e sono soddisfatto. Inoltre l'ho preso con lo sconto universitario della facoltà d'informatica che fino all'anno scorso era il 20% in meno. Quindi su 3.000 di portatile con apple care che estende a 3 anni inclusa ho risparmiato un pò di soldini e l'ho preso a metà luglio. Erano appena usciti i nuovi mac book pro. Adesso non so ma solitamente a fine giugno esce sempre qualcosa di nuovo. Provate ad chiedere in questo forum e valutate. Sicuramente se escono quelli nuovi potrete trovare delle belle offerte.

Personalmente consiglio Mac però è sempre un mio giudizio !