View Full Version : limiti 60kw/t neopatentati
jimmy890
18-05-2007, 22:28
si sa che ora il 29 dovranno probabilmente votare per la nuova legge per introdurre i 60kw/t per le macchine
i motivi per non metterla sarebbero vari:
innanzitutto se mi schianto con una macchina del genere ho meno possibilita di sopravvivvere, è vero corro di meno ma potrei lo stesso farlo se fossi cretino
non si è tenuto conto che la maggior parte degli incidenti oltre che essere causati tra i 25 e i 30 sono fatti la stragrande magggioranza da persone fatte o ubriache
le famiglie che non potranno permettersi una nuova macchina? manderanno il figlio a piedi o con i mezzi fino a 21(cio renderebbe la legge inutile, dato che il ragazo non avra esperienza di guida cmq)
chiuque vuole puo firmarela petizione al sito http://www.petitiononline.com/naldpdmb/petition.html
FastFreddy
18-05-2007, 22:39
Come lo fu la famosa legge che poneva il limite dei 150Km/h per le auto guidabili dai neopatentati, questo è l'ennesimo regalo alle case automobilistiche, per "incentivare" l'acquisto della nuova auto al pargolo.
Comunque per fortuna si son tenuti bassi, la maggior parte delle utilitarie già si trova al di sotto di quel rapporto peso/potenza. (Ciò non toglie comunque che ci si possa ammazzare anche con un'utilitaria, e 60Kw/ton son più che sufficienti a raggiungere notevoli velocità)
fsdfdsddijsdfsdfo
18-05-2007, 22:46
Come lo fu la famosa legge che poneva il limite dei 150Km/h per le auto guidabili dai neopatentati, questo è l'ennesimo regalo alle case automobilistiche, per "incentivare" l'acquisto della nuova auto al pargolo.
come una nuova auto?
la stragrande maggioranza di auto sta tra i 25 e i 50.
Questo causa il maggior numero di incidenti.
Ma normando l'incidenza si vede che le auto grosse son le piu pericolose.
Secondo me piu si mettono ostacoli all'uso dell'auto, meglio è.
jimmy890
18-05-2007, 22:46
quello ceh dico pure io
ci sara una crescita delle assicurazioni incredibile, un sacco di soldi in piou nelle tasche dello stato male informato
FastFreddy
18-05-2007, 22:47
come una nuova auto?
la stragrande maggioranza di auto sta tra i 25 e i 50.
Questo causa il maggior numero di incidenti.
Una famiglia che ha una sola auto che si trova al di sopra di quel rapporto peso/potenza dovrà rimediare un'auto nuova per il pargolo.
fsdfdsddijsdfsdfo
18-05-2007, 22:49
Una famiglia che ha una sola auto che si trova al di sopra di quel rapporto peso/potenza dovrà rimediare un'auto nuova per il pargolo.
eggià... se hai solo il suv è solo un bene che ti prendi un'utilitaria magari ecologica...
se hai una jeep magari perchè vivi in montagna è veramente un peccato...
Ma per evitare i morti questo e altro.
FastFreddy
18-05-2007, 22:50
Secondo me piu si mettono ostacoli all'uso dell'auto, meglio è.
60Kw bastano per ammazzarsi, sono 80cv, sufficienti a spingere un'auto a 170Km/h
jimmy890
18-05-2007, 22:50
il problema è propio questo, cio non evitera morti anzi aumenteranno dato che il pargolo correra a manetta con auto che se si schiantano a tali velocita non ne rimane neppure un pezzo
fsdfdsddijsdfsdfo
18-05-2007, 22:51
60Kw bastano per ammazzarsi, sono 80cv, sufficienti a spingere un'auto a 170Km/h
quindi sei d'accordo con me che il limite è pure troppo alto?
FastFreddy
18-05-2007, 22:51
eggià... se hai solo il suv è solo un bene che ti prendi un'utilitaria magari ecologica...
Il Suv?
Guarda che per superare i 60Kw/t basta un'auto di fascia media, e ce ne son tante...
fsdfdsddijsdfsdfo
18-05-2007, 22:52
Il Suv?
Guarda che per superare i 60Kw/t basta un'auto di fascia media, e ce ne son tante...
posso chiederti di fare una scala?
Lo dico perchè ne capisco poco...
FastFreddy
18-05-2007, 22:53
quindi sei d'accordo con me che il limite è pure troppo alto?
Dico che il limite è assolutamente inutile, ti puoi ammazzare con qualsiasi auto attualmente in commercio, a partire dalla più piccola utilitaria. Anzi per gli occupanti una superutilitaria è anche più pericolosa di un'auto media.
E non c'entra nulla la velocità, ci si ammazza anche a 50Km/h
jimmy890
18-05-2007, 22:53
il problema per e sono i ragazi che fanno i deficentelli con le macchine perche uno puo pure prendersi un ferrari basta che ci sta con la testa
fsdfdsddijsdfsdfo
18-05-2007, 22:54
il problema è propio questo, cio non evitera morti anzi aumenteranno dato che il pargolo correra a manetta con auto che se si schiantano a tali velocita non ne rimane neppure un pezzo
beh se il pargolo infrange la legge sono cazzi suoi...
Se invece rispetta la legge schiantandosi con una grossa auto se la fisica non è un opinione lo schianto sarà piu grave... se non per colpa sua per colpa dell'altro innocente...
fsdfdsddijsdfsdfo
18-05-2007, 22:55
Dico che il limite è assolutamente inutile, ti puoi ammazzare con qualsiasi auto attualmente in commercio, a partire dalla più piccola utilitaria. Anzi per gli occupanti una superutilitaria è anche più pericolosa di un'auto media.
esatto. Per chi fa l'incidente magari è peggio.
Però dico che è meglio tutelare l'innocente che il cazzone.
FastFreddy
18-05-2007, 22:55
Subito sopra un'utilitaria, una golf, o una stilo ad esempio.
FastFreddy
18-05-2007, 22:56
esatto. Per chi fa l'incidente magari è peggio.
Però dico che è meglio tutelare l'innocente che il cazzone.
Allora insegnagli a guidare invece di dargli in mano un barattolo ;)
Un'utilitaria è molto più facile da portare oltre i suoi limiti, imho un'auto piccola è proprio la meno indicata da dare in mano ad un neopatentato con la voglia di correre.
jimmy890
18-05-2007, 22:58
no lo schianto sara peggiore se le auto sono piccoline tutte e due
se uno rispetta le leggi di velocita e le macchine sono piccole gli occupanti i faranno veramente tanto male, se invece l'auto è una media se ad esempio si fa il botto con una brera sicuramente si faranno meno male che con una panda
jimmy890
18-05-2007, 23:00
in effetti pero se un hummer si schiant con una panda la panda poverina ci rimane secca
p.NiGhTmArE
18-05-2007, 23:01
giusto, io consigliere ad esempio un bel toy 100, economico e compatto :O
http://foto.fuoristrada.it/albums/Toyota/bwl.sized.jpg
con soli 59 kW/T :asd:
per fortuna non ho di questi problemi :asd:
prendo la patente (spero) martedì, quindi prima del 1° giugno e guido un bel mezzo di 1500kg per 100cv :asd:
big is better, come sempre
FastFreddy
18-05-2007, 23:03
In effetti il solo rapporto peso/potenza è abbastanza ingannevole, un bestione di fuoristrada può benissimo trovarsi al di sotto di quel rapporto.
tdi150cv
18-05-2007, 23:06
quello ceh dico pure io
ci sara una crescita delle assicurazioni incredibile, un sacco di soldi in piou nelle tasche dello stato male informato
lo stato male informato ??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Guarda che quelli attualmente al governo hanno gia fatto i loro conti e non fanno nulla che non gli rientri dei gran soldi.
FastFreddy
18-05-2007, 23:10
Porre limiti di potenza, cilindrata o velocità serve veramente a poco.
Insegnassero alla gente a guidare bene, ovvero a guidare con la testa invece che con mani e piedi.
tdi150cv
18-05-2007, 23:47
ma il bello e' che sti quattro pellegrini al governo non hanno capito che basterebbe poco per rendere piu' sicure le strade e nel frattempo poter contare su introiti certi !
Vuoi guidare una vettura sopra i 40 kw ? Bene corsi di guida sicura ... MA NON ALLE AUTOSCUOLE che non insegnano nulla se non ad intralciare il traffico ...
Corsi seri , completamente immersi nella teoria e nella pratica. Auto a trazione anteriore , posteriore , bagnato , ghiaccio , neve , vetture speciali e suv ... 3 giorni per capire come si comporta un mezzo in crisi e come si reagisce ... e poi esame finale ... gia gia ... frenata entro certi limiti , birilli , il concetto di corda , direzioni , destra e sinistra , sottosterzo e sovrasterzo ...e che non mi si venga a dire che dopo questi corsi il neopatentato si sentirebbe SoCmacker e comincerebbe a fare il demente perchè non e' che una patente 'speciale' ti esenziona dalle multe nonchè personalmente , che di esperienza di auto e moto credo di averne abbastanza , posso dire di non aver certo distrutto 4000 auto o causato chissa' quali incidenti ... e mi ritengo un autista abbastanza capace di valutare le situazioni.
FastFreddy
18-05-2007, 23:49
Oddio, quello penso sia quasi fuori portata, ma di certo rendere l'esame pratico qualcosa di più di un giretto del palazzo, sarebbe già qualcosa. :p
stbarlet
19-05-2007, 00:22
ma il bello e' che sti quattro pellegrini al governo non hanno capito che basterebbe poco per rendere piu' sicure le strade e nel frattempo poter contare su introiti certi !
Vuoi guidare una vettura sopra i 40 kw ? Bene corsi di guida sicura ... MA NON ALLE AUTOSCUOLE che non insegnano nulla se non ad intralciare il traffico ...
Corsi seri , completamente immersi nella teoria e nella pratica. Auto a trazione anteriore , posteriore , bagnato , ghiaccio , neve , vetture speciali e suv ... 3 giorni per capire come si comporta un mezzo in crisi e come si reagisce ... e poi esame finale ... gia gia ... frenata entro certi limiti , birilli , il concetto di corda , direzioni , destra e sinistra , sottosterzo e sovrasterzo ...e che non mi si venga a dire che dopo questi corsi il neopatentato si sentirebbe SoCmacker e comincerebbe a fare il demente perchè non e' che una patente 'speciale' ti esenziona dalle multe nonchè personalmente , che di esperienza di auto e moto credo di averne abbastanza , posso dire di non aver certo distrutto 4000 auto o causato chissa' quali incidenti ... e mi ritengo un autista abbastanza capace di valutare le situazioni.
per quanto sia d`accordo con te sul fatto che la patente dovrebbe essere qualcosa di piu serio, e che effettivamente un corso di guida sicura dovrebbe essere compreso, ti posso assicurare, che se uno e tanto coglione da considerare i marciapiedi come cordoli sia che il corso lo segua ( e lo passi) che non lo faccia, coglione resta. Vedi, tu hai abbastanza esperienza e ti ritieni capace ( e con grande probabilita e cosi) di evitare i problemi. Un neopatentato colione, con la scassopunto della mamma, non certo assettata ( ma nemmeno mantenuta) come quelle che ti possono fornire ad un CdGS, e portato a sentirsi un piccolo Alonso, con disastrosi effetti, perche un pedone non e un cono e le sue gomme sono piu sliccate del ghiaccio.
fsdfdsddijsdfsdfo
19-05-2007, 00:28
giusto, io consigliere ad esempio un bel toy 100, economico e compatto :O
allora è vero che il limite è troppo alto?
tdi150cv
19-05-2007, 00:30
per quanto sia d`accordo con te sul fatto che la patente dovrebbe essere qualcosa di piu serio, e che effettivamente un corso di guida sicura dovrebbe essere compreso, ti posso assicurare, che se uno e tanto coglione da considerare i marciapiedi come cordoli sia che il corso lo segua ( e lo passi) che non lo faccia, coglione resta. Vedi, tu hai abbastanza esperienza e ti ritieni capace ( e con grande probabilita e cosi) di evitare i problemi. Un neopatentato colione, con la scassopunto della mamma, non certo assettata ( ma nemmeno mantenuta) come quelle che ti possono fornire ad un CdGS, e portato a sentirsi un piccolo Alonso, con disastrosi effetti, perche un pedone non e un cono e le sue gomme sono piu sliccate del ghiaccio.
si ma il mondo non e' fatto di soli coglioni ... fortunatamente.
Quelli ci sono e non ci puoi fare nulla ... del resto mica li si puo' sopprimere no !? Oddio ... alcuni magari venissero messi via non sarebbe male , ma imponendo una patente 'speciale' otterresti almeno di poter dare una base solida e valida ad una buona fetta di autisti. Poi come dici tu il coglione rimane coglione ma almeno metti la parte buona in condizioni di poter stare attenta al coglione ...
stbarlet
19-05-2007, 00:37
Quelli ci sono e non ci puoi fare nulla ... del resto mica li si puo' sopprimere no !? Oddio ... alcuni magari venissero messi via non sarebbe male , ma imponendo una patente 'speciale' otterresti almeno di poter dare una base solida e valida ad una buona fetta di autisti. Poi come dici tu il coglione rimane coglione ma almeno metti la parte buona in condizioni di poter stare attenta al coglione ...
Infatti ho parlato solo dei coglioni ;)
Il problema e che, se il coglione parte per uccidere, nemmeno se hai Senna come santo in Paradiso te la cavi.. Il tutto aggravato da alcol e droguccie varie.
fsdfdsddijsdfsdfo
19-05-2007, 00:37
un buon corso di guida sicura nel nord italia?
stbarlet
19-05-2007, 00:39
lo ha fatto un collega di mio padre, qualche settimana fa a Monza ( potrei dirti una cazzata sul luogo, non ricordo bene questo dettaglio) e ha detto di aver sborsato 500€ piu viaggi/alloggio
Edit, dalle parti di Susa dovrebbe esserci una pista di guida sicura, prima o poi mi piacerebbe farci un salto. Pero non ho ancora la patente ( anche se poca esperienza l`ho gia fatta) . e necessario avere la petente per il corso? e per girare in pista?
fsdfdsddijsdfsdfo
19-05-2007, 00:42
lo ha fatto un collega di mio padre, qualche settimana fa a Monza ( potrei dirti una cazzata sul luogo, non ricordo bene questo dettaglio) e ha detto di aver sborsato 500€ piu viaggi/alloggio
Edit, dalle parti di Susa dovrebbe esserci una pista di guida sicura, prima o poi mi piacerebbe farci un salto. Pero non ho ancora la patente ( anche se poca esperienza l`ho gia fatta) . e necessario avere la petente per il corso? e per girare in pista?
si trovano di 8 ore per 350 euro...
tdi150cv
19-05-2007, 00:43
ce ne sono ... spesso organizzati da team di rally su circuiti privati !
Spesso sono di due o tre giorni con veri bolidi ... impreza , boxter , carrera , type-r tutti per farti provare le varie trazioni e su ogni terreno ... si sta insieme notte e giorno , si mangia si dorme e si guida ...
Teoria e tanta pratica ... ma questi son corsi che meno di 2000 euro non paghi ... altrimenti ci son quelli classici di quattroruote ma si impara poco ...
fsdfdsddijsdfsdfo
19-05-2007, 00:43
:D:D
credo che senza patente non vai da nessuna parte...
guarda: prendi la patente, fatti un paio di anni di pratica, e poi si parla di guida sicura :D:D
fsdfdsddijsdfsdfo
19-05-2007, 00:45
ce ne sono ... spesso organizzati da team di rally su circuiti privati !
Spesso sono di due o tre giorni con veri bolidi ... impreza , boxter , carrera , type-r tutti per farti provare le varie trazioni e su ogni terreno ... si sta insieme notte e giorno , si mangia si dorme e si guida ...
Teoria e tanta pratica ... ma questi son corsi che meno di 2000 euro non paghi ... altrimenti ci son quelli classici di quattroruote ma si impara poco ...
ma è veramente utile fare un corso su auto cosi potenti quando poi non li si incontrerà mai in strada?
Io voglio spremere al massimo la punto, non fare lo sborone.
Posso sapere dove si trovano sti corsi?
Magari qualcosa di piu economico ma sempre di qualità c'è...
stbarlet
19-05-2007, 00:45
si trovano di 8 ore per 350 euro...
quello che ha seguito il tipo e di 3 giorni
suv e fuoristrada?
per quelli non c'è problema, stanno al di sotto dei 60kw/t, :asd:
il problema sono alcune utilitarie: toyota yaris, renault twingo...clio storia...e specialmente quelle utilitarie un po' vecchiotte (che sono più leggere delle attuali)
edit: mi sono dimenticato della...SMART!!
supera il limite di 60kw/t :asd:
tdi150cv
19-05-2007, 01:07
ma è veramente utile fare un corso su auto cosi potenti quando poi non li si incontrerà mai in strada?
Io voglio spremere al massimo la punto, non fare lo sborone.
Posso sapere dove si trovano sti corsi?
Magari qualcosa di piu economico ma sempre di qualità c'è...
be parti dal presupposto che io proporrei per legge cosri di questo genere a chi magari vuole guidare auto superiori ad una potenza diciamo di 40 kw , ma indipendentemente da questo che tu abbia una punto o meno un corso di guida serio non ha eguali ... vai qui e fammi sapere che ne pensi ... costa ma vale ben oltre i quattroruote o i corsi alfa o seat ... non costa poco ma merita davvero ! http://www.drivingcamp.it/
fsdfdsddijsdfsdfo
19-05-2007, 01:20
be parti dal presupposto che io proporrei per legge cosri di questo genere a chi magari vuole guidare auto superiori ad una potenza diciamo di 40 kw , ma indipendentemente da questo che tu abbia una punto o meno un corso di guida serio non ha eguali ... vai qui e fammi sapere che ne pensi ... costa ma vale ben oltre i quattroruote o i corsi alfa o seat ... non costa poco ma merita davvero ! http://www.drivingcamp.it/
per ora è offline
poi si vedrà
tdi150cv
19-05-2007, 01:25
per ora è offline
poi si vedrà
non mi risulta affatto ... io lo vedo e non ho problemi !
Sara' che a stare dalla parte sbagliata si viene anche banditi dalle cose belle della vita ... :D :sofico:
FabioGreggio
19-05-2007, 01:33
Uno che ha una base solida e beve 8 Margarida e si fa di coca è uguale a uno che non ha una base solida e si fa altrettanto.
Il problema è che le teste di cazzo si costruiscono in famiglia.
E' l'educazione familiare che insegna al ragazzo a distinguere il bene dal male.
Lo stato non può sostituirsi all'incapacità dei genitori ad educare seriamente i figli.
D'altronde anche un padre che da un Suv o un 1800 ad un figlio neopatentato è a sua volta testa di cazzo.
Le teste di cazzo si ereditano.
Riguardo ai conti che avrebbero fatto quelli del governo, direi che come contava il tipo che governava prima, non ha mai contato nessuno negli ultimi 1500 anni.
fg
tdi150cv
19-05-2007, 01:53
Uno che ha una base solida e beve 8 Margarida e si fa di coca è uguale a uno che non ha una base solida e si fa altrettanto.
E' l'educazione familiare che insegna al ragazzo a distinguere il bene dal male.
Lo stato non può sostituirsi all'incapacità dei genitori ad educare seriamente i figli.
D'altronde anche un padre che da un Suv o un 1800 ad un figlio neopatentato è a sua volta testa di cazzo.
Riguardo ai conti che avrebbero fatto quelli del governo, direi che come contava il tipo che governava prima, non ha mai contato nessuno negli ultimi 1500 anni.
fg
eppure sei padre e dovresti saper bene come funziona ... come puoi non calcolare che con tuo figlio le ore che passi sono solo una manciata ?
E come puoi pensare che stando fuori casa per la maggior parte delle ore non assimili una parte educativa anche dai suoi coetanei ?
Quando si parla di cattive compagnie non e' a caso ... puoi farvi avere l'educazione che vuoi ma se il carattere e' debole alle bravate non ci rinunci pur sapendo che e' sbagliato ...
Per il resto ricorda che una vettura sportiva e' dotata di equipaggiamento adeguato , una vettura economica e' economica in tutto corre comunque ma non sta in strada ... Basta poco per rendersene conto ... basta provarne qualcuna ... ma ho la sensazione che spesso si parli per sentito dire ...
E te lo dice uno che ha cominciato con un golf 16v e un maxiturbo2 (pagati con il duro lavoro non con i soldini del papi)
fsdfdsddijsdfsdfo
19-05-2007, 01:58
non mi risulta affatto ... io lo vedo e non ho problemi !
Sara' che a stare dalla parte sbagliata si viene anche banditi dalle cose belle della vita ... :D :sofico:
facile fare lo sborone in auto..
voglio vederti a passare questo:
http://www.waltellina.com/ascensioni/disgrazia/VMalenco.jpg
tdi150cv
19-05-2007, 02:20
facile fare lo sborone in auto..
voglio vederti a passare questo:
http://www.waltellina.com/ascensioni/disgrazia/VMalenco.jpg
ad ognuno il suo ...
Senza Fili
19-05-2007, 04:52
Allora insegnagli a guidare invece di dargli in mano un barattolo ;)
Quoto
Un'utilitaria è molto più facile da portare oltre i suoi limiti, imho un'auto piccola è proprio la meno indicata da dare in mano ad un neopatentato con la voglia di correre.
Vero
Concordo
Il Suv?
Aggiungo, un'auto di fascia media e anche vecchia, di valore minimo...spesso nelle famiglie si dà la vecchia auto di famiglia al neopatentato per fare pratica, adesso questo nn sarà più possibile...tutto studiato per far vendere auto nuove :rolleyes:
no lo schianto sara peggiore se le auto sono piccoline tutte e due
se uno rispetta le leggi di velocita e le macchine sono piccole gli occupanti i faranno veramente tanto male, se invece l'auto è una media se ad esempio si fa il botto con una brera sicuramente si faranno meno male che con una panda
E certo tanto in ITA i soldi si cagano, indi spendere 30.000€, 35.000€ e oltre per una macchina è cosa normale no?
Ma vaff.;)
Io ho visto c1 con impatto frontale...reggere + che dignitosamente.....mentre mercedes o altre berlinone da figo....andate davanti;) ;)
In macchina non si corre....STOP. Se uno è cretino azzi sua:O
Comunque il limite è pure alto...ma ormai le 1000 sono li a Kw:muro:
in effetti pero se un hummer si schiant con una panda la panda poverina ci rimane secca
e certo tanto in ITA tutti hanno un Hummer...:asd:
http://www.wreckedexotics.com/h2/h2_20060828_001.jpg
p.NiGhTmArE
19-05-2007, 08:29
:rolleyes:
fsdfdsddijsdfsdfo
19-05-2007, 08:29
E certo tanto in ITA i soldi si cagano, indi spendere 30.000€, 35.000€ e oltre per una macchina è cosa normale no?
ma solo io la mia macchina l'ho pagata 2000 euro?
O extralusso, o niente?
p.NiGhTmArE
19-05-2007, 08:32
e certo tanto in ITA tutti hanno un Hummer...:asd:
http://www.wreckedexotics.com/h2/h2_20060828_001.jpg
quello non è il VERO hummer :asd:
http://www.wreckedexotics.com/hummer/hummer_050602_03.jpg
O extralusso, o niente?
se ti guardi in giro, sembra che le persone non la pensino come te o me..e poi è risaputo che in ITA l'auto viene prima di ogni cosa, a costo di fare la fame (letteralmente) la bella macchina in garage bisogna averla:O :muro:
Comunque non è tanto con che ti scontri...è la velocità che conta.
Hanno messo il limite dei 130 km/h in autostrada, bene limitino tutte le macchine a quella velocità, dalla smart alla ferrari...così avremmo un pò di vantaggi: meno idioti, meno problemi di parcheggio visto che tutti acquisterebbero city car e meno inquinamento:O :O :O visto che le nuove vetturette sono tecnlogicamente avanzate:O
quello non è il VERO hummer :asd:
http://www.wreckedexotics.com/hummer/hummer_050602_03.jpg
si ma quello che hai postato te a parte essere da nababbo, è praticamente un mezzo militare...;)
p.NiGhTmArE
19-05-2007, 08:48
appunto :O
Legge inutile... tanto un incidente può essere mortale anche a 50 all'ora....
fsdfdsddijsdfsdfo
19-05-2007, 08:58
ma statisticamente è piu facile sopravvivere.
Allora vuoi che prendiamo i 130?
fsdfdsddijsdfsdfo
19-05-2007, 09:01
manca l'oggetto della frase.
p.NiGhTmArE
19-05-2007, 09:04
"Legge inutile... tanto un incidente può essere mortale anche a 130 all'ora...."
raggiungibili da qualsiasi scatoletta con almeno 30cv...
Forse leggere in ordine ti aiuta....
Vuoi che prndiamo come esempio i 130?
"Legge inutile... tanto un incidente può essere mortale anche a 130 all'ora...."
Ecco, vedi?
Non era difficile....
si sa che ora il 29 dovranno probabilmente votare per la nuova legge per introdurre i 60kw/t per le macchine
innanzitutto se mi schianto con una macchina del genere ho meno possibilita di sopravvivvere, è vero corro di meno ma potrei lo stesso farlo se fossi cretino
non si è tenuto conto che la maggior parte degli incidenti oltre che essere causati tra i 25 e i 30 sono fatti la stragrande magggioranza da persone fatte o ubriache
le famiglie che non potranno permettersi una nuova macchina? manderanno il figlio a piedi o con i mezzi fino a 21(cio renderebbe la legge inutile, dato che il ragazo non avra esperienza di guida cmq)
chiuque vuole puo firmarela petizione al sito http://www.petitiononline.com/naldpdmb/petition.htmlmi pare una buona legge spero passi
Lucrezio
19-05-2007, 12:14
fg
Utilizzare un linguaggio civile e non da osteria di quarto ordine non è un obbligo a cui devi attenerti solo per via del regolamento di un forum, ma dovrebbe essere uno di quei principi che le più elementari regole della buona educazione sottointendono. Un cazzo come interiezione ogni tanto ci può stare, spesso alleggerisce il discorso e lo rende più divertente; tre "testa di cazzo" in tre righe sono davvero troppe.
Credo che 5 giorni di tempo per rileggere il regolamento e darti una calmata ti possano fare solo bene.
Ah, mia madre (e i genitori di un certo numero di altri forumisti) ti ringrazia per il "testa di cazzo" ;)
questa proposta di legge mi pare assolutamente ipocrita oltre che inutile. tra gli altri "pregi" è di difficile applicazione.
la mammia dal concessionario "scusi ma questo modello va bene per il mio filgioletto neopatentato?"
"no signora, questa macchina pesa 1175kg ma ha una potenza di 95 cv, quindi mi dispiace non va bene. prenda quest'altra" "MA è UGUALE" "no, signora quella è 1.4, questa è 1,2 pensi ha 5cv di meno, rispetta le norme e soprattutto va UGUALE".
ma perchè non si pensa ad aumentare le pattuglie per le strade: questo si che sarebbe un provvedimento utile.
ma perchè non si pensa ad aumentare le pattuglie per le strade: questo si che sarebbe un provvedimento utile.
Sai... giusto ieri sera tornando a casa in scooter, c'erano i vigili con il telelaser a fare manbassa di malcapitati.... giusto 500 mt più avanti c'era la coda di macchine ferme dalle prostitute.... e così eri costretto a sorpassare la colonna ferma imprecandogli contro....
E' questione di priorità.....
fsdfdsddijsdfsdfo
19-05-2007, 12:52
Ecco, vedi?
Non era difficile....
colpa mia.
Che legge di merda, come se con un 59kw non ci si potesse ammazzare, è solo un bel regalo alle case automobilisitche e alle assicurazioni
un 1.6 supera i 60...non serve avere un suv
Che legge di merda, come se con un 59kw non ci si potesse ammazzare, è solo un bel regalo alle case automobilisitche e alle assicurazioni
*
O extralusso, o niente?
una trabant? sinceramente, ma a te che te frega? :fagiano: la passione per le quattro ruote è una come tante. c'è chi spende migliaia di euro per un overclock, chi fa lo stesso per quattro cerchi :fagiano:
2000 euro?? ma per curiosità, che macchina è una Punto usata con 150 mila km?
Sai... giusto ieri sera tornando a casa in scooter, c'erano i vigili con il telelaser a fare manbassa di malcapitati.... giusto 500 mt più avanti c'era la coda di macchine ferme dalle prostitute.... e così eri costretto a sorpassare la colonna ferma imprecandogli contro....
E' questione di priorità.....
guarda è abbastanza semplice. la prevenzione per strada non esiste, il controllo è finalizzato a fare cassa, punto e basta e non venitemi a dire di rispettare il lavoro della polstrada che sono degli esattori fiscali in divisa e nulla più :mbe:
come nascondere ai cittadini l'evidente evidenza? semplicemente, annebbiandoli con delle leggi paradossali che diano a intendere di avere il pungo non di ferro, ma di acciaio temprato
quindi ecco la legge secondo cui risulti ubriaco anche dopo avere mangiato un moncherì, ecco le proposte di andare a 110 sull'autostrada (tanto l'autoblu viaggia sempre a 180, vero signor ministro bianchi???? e soprattutto non fa code...) , ecco sta legge che servirebbe come limite per i neopatentati ma fa solo ridere i polli e ridere ancora di più marchionne
si attende il prossimo giro
darkbasic
19-05-2007, 13:11
guarda è abbastanza semplice. la prevenzione per strada non esiste, il controllo è finalizzato a fare cassa, punto e basta e non venitemi a dire di rispettare il lavoro della polstrada che sono degli esattori fiscali in divisa e nulla più :mbe:
Quoto.
quindi ecco la legge secondo cui risulti ubriaco anche dopo avere mangiato un moncherì, ecco le proposte di andare a 110 sull'autostrada (tanto l'autoblu viaggia sempre a 180, vero signor ministro bianchi???? e soprattutto non fa code...) , ecco sta legge che servirebbe come limite per i neopatentati ma fa solo ridere i polli e ridere ancora di più marchionne
Ari-quoto.
Eppoi scusate.... il peso a vuoto o a pieno carico.... perchè la storia può cambiare di molto....
Eppoi scusate.... il peso a vuoto o a pieno carico.... perchè la storia può cambiare di molto....
a secco, mi pare
a secco, mi pare
Comunque vediamo... la mia è una Corsa 1.7 da 65 CV, peso 1100 a vuoto.... sono ampiamente entro la legge... però fa i 160.... direi sufficienti per ammazzarsi.....
mah....
Comunque vediamo... la mia è una Corsa 1.7 da 65 CV, peso 1100 a vuoto.... sono ampiamente entro la legge... però fa i 160.... direi sufficienti per ammazzarsi.....
mah....
difatti è una legge dichiaratamente idiota, non c'è molto da dire. anche perchè o fai circolare i giovani con l'ape cross o qualsiasi limite, più che a fare un favore all'industria, non serve
dasdsasderterowaa
19-05-2007, 13:54
chiuque vuole puo firmarela petizione al sito http://www.petitiononline.com/naldpdmb/petition.html
mah, se è così come l'hai raccontata tu è davvero una legge inutile...
Senza Fili
19-05-2007, 15:00
O extralusso, o niente?
Anche la mia vecchia auto valeva soli 2000 euro, ma era un 2.0 16v passatami dalla famiglia...secondo certi ragionamenti avrei dovuto buttarla e fare le rate per comprare una utilitaria nuova da 11.000 euro...:rolleyes:
Anche la mia vecchia auto valeva soli 2000 euro, ma era un 2.0 16v passatami dalla famiglia...secondo certi ragionamenti avrei dovuto buttarla e fare le rate per comprare una utilitaria nuova da 11.000 euro...:rolleyes:
ma è ecologica!
Senza Fili
19-05-2007, 15:03
ma è ecologica!
Certo, altro trucchetto per far cambiare le auto a scadenze programmate...ma stavolta li frego, faccio pochi lm annui, quando non potrò più circolare metto l'impianto gp ;)
«2-bis. Ai titolari di patente di guida di categoria B, rilasciata a decorrere dal 1o giugno 2007, per i primi tre anni dalla data del rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 60 kW/t. Tale limitazione non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide autorizzate ai sensi dell'articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo»;
2-bis. Qualora sia accertato un valore corrispondente ad un tasso alcoolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), l'organo di polizia che accerta la violazione deve disporre il sequestro del veicolo, nonché la sua rimozione e il trasporto in idoneo luogo di custodia. Il veicolo sequestrato non può essere affidato in custodia al trasgressore. Con la sentenza di condanna, anche a pena condizionalmente sospesa, il giudice dispone la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato ai sensi dell'articolo 240, secondo comma, del codice penale, salvo che il veicolo stesso appartenga, anche solo in parte, a persona estranea al reato. In tale ultimo caso, è disposto il fermo amministrativo per un periodo di centottanta giorni, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. In caso di dissequestro prima della sentenza, il cancelliere del giudice che lo ha disposto, nel termine di quindici giorni, trasmette copia autentica del provvedimento di dissequestro all'organo di polizia competente per territorio rispetto al luogo in cui il veicolo è custodito affinché provveda al fermo amministrativo.
9-bis. Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.754 a euro 7.018. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI»;
«12. Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9, la sanzione amministrativa accessoria è la sospensione della patente da otto a diciotto mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9-bis, la sanzione amministrativa accessoria è la revoca della patente, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».
Alcuni articoli della proposta di legge
Proposta di legge (http://www.camera.it/_dati/leg15/lavori/schedela/trovaschedacamera_grafico.asp?pdl=2480)
SuperMario=ITA=
19-05-2007, 15:38
Perchè gli incidenti in italia sono provocati in gran parte da giovani? perchè sono irresponsabili, vanno forte e bevono. Rimedi?
Irresponsabilità: esame di guida più serio, sanzioni più salate, educazione più rigida...è possibile? la prima sì, la seconda non saprei, sono già salate le multe/punti sottratti, ma il fatto che ci siano pochi controlli vanifica il tutto, per l'educazione poi non ne parliamo...Cm soluzione proporrei un'esame più complesso, non solo il "gira a dx e fammi un parcheggio" ma con integrazione di concetti BASE di guida sicura, tipo frenata d'emergenza e la prova dell'alce (evitare ostacoli improvvisi)...
Vanno forte: cazz è vero...ormai non c'è auto che vada sotto i 130...ma che dire: è il conducente che si impasta o è l'auto? Invece di9 mettere autovelox per fare cassa e dei limiti assurdi, perchè non usare il buon senso mettendo dei limiti adeguati e magari aumentando la pena ai recidivi? Tipo il bonus/malus per l'assicurazione...avevo letto un'articolo del genere...i neopatentati ora pagano (coi punti) il doppio...ma se uno dopo i 3 anni di patente continua a fare l'idiota, se gli aumenti la pena a agni cazzata quello si da una regolata
Bevono: fa parte dell'irresponsabilità...pattuglie fuori ogni discoteca ed ogni bar? con la mancanza di personale che c'è è impossibile, ma metterne il più possibile va bene...etilometro a go go...e magari, ad un gruppo di amici, fare in modo che uno per gruppo "consegni" all'entrata della discoteca la sua patente, questo non beve e magari gli altri usufruiscono di sconti (non in alcool però)...
Fare limitazioni sul Kw/ton è ridicolo...altra legge fuffa...Ai politici che loggono qui (se mai ce ne fossero), Fate leggi più serie per favore
è tornata in auge la confisca dopo il bicchierino di rosso? annamo bene.
pistolino
20-05-2007, 14:06
Legge inutile e assurda...ormai qualsiasi auto, anche al di sotto dei 60kW, raggiunge tranquillamente i 150Km/h; ergo se uno è imbecille, si schianta, si ammazza e ammazza con qualsiasi mezzo.
Penserei piuttosto ad incrementare le sanzioni amministrative e la detrazione dei punti in caso di guida in stato di ebbrezza o con utilizzo di droga con un adeguamento del numero di controlli che troppo spesso latitano.
Regards
ToO_SeXy
20-05-2007, 14:36
come nascondere ai cittadini l'evidente evidenza? semplicemente, annebbiandoli con delle leggi paradossali che diano a intendere di avere il pungo non di ferro, ma di acciaio temprato
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Aggiungo
Il 95% abbondante degli incidenti che mi é capitato di vedere sono avvenuti in curva. Porre limiti di peso/potenza influisce solamente sulla velocità in rettilineo... mentre bastano 50 Km/h su un tornante per andare diritti come 1 sassata...
purtroppo a scuola guida non insegnano ad "avere paura" della macchina
perchè sono assolutamente certo che questa legge inutile verrà approvata?
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 14:51
una trabant? sinceramente, ma a te che te frega? :fagiano: la passione per le quattro ruote è una come tante. c'è chi spende migliaia di euro per un overclock, chi fa lo stesso per quattro cerchi :fagiano:
certo. Basta che poi non si lamentino.
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 14:52
è tornata in auge la confisca dopo il bicchierino di rosso? annamo bene.
se permetti non voglio rischiare la mia vita solo perchè qualche coglione pensa di reggere l'alcool.
personalmente sono d'accordo.
cmq per tutti i discorsi che un'auto anche piccol apermette di ammazzarsi etc etc etc tutta la roba già sentita...
- si può morire anche con la famosa tegola che cade dal tetto sulla testa, però ciò non significa che non debano esistere norme che abbassano i rischi (in qualunque campo).
- un'auto che va forte, invita ad andar forte, e andando forte MEDIAMENTE (a parità di condizioni, comprendendo traffico condizioni stradali etc.) si fanno più incidenti e gli incidenti che si fanno sono più gravi.
- inevitabilmente il neo patentato ha meno esperienza (mediamente) quindi è intrinsecamente più soggetto ad incidenti.
p.NiGhTmArE
20-05-2007, 15:49
- un'auto che va forte, invita ad andar forte
ma anche no :D
certo, per la maggior parte dei giovani è così, ma perchè limitare anche quei pochi che veloce non vanno?
certo, per la maggior parte dei giovani è così, ma perchè limitare anche quei pochi che veloce non vanno?
perchè le leggi riguardano TUTTI i giovani e MEDIAMENTE il giovane tende ad aere meno esperienza e a farsi invogliare di più da un'auto veloce.
il concetto di "mediamente" sfugge a molti, mi sembra...
p.NiGhTmArE
20-05-2007, 16:05
allora limita la velocità, non il possesso dell'auto :D
limitatore a 100km/h e bona. confisca del veicolo se il limitatore viene manomesso. semplice.
dasdsasderterowaa
20-05-2007, 17:21
allora limita la velocità, non il possesso dell'auto :D
limitatore a 100km/h e bona. confisca del veicolo se il limitatore viene manomesso. semplice.
e ma così limiti anche i familiari quando devono usare la stessa auto... :D
p.NiGhTmArE
20-05-2007, 17:23
e ma così limiti anche i familiari quando devono usare la stessa auto... :D
naa, rfid nella patente che comunica con la chiave che comunica con la centralina :O
ninja750
20-05-2007, 17:24
la confisca del veicolo è roba da gambizzare chi la propone
-kurgan-
20-05-2007, 17:47
o non comprargliela.
mio padre non mi ha mai comprato niente, sono sopravvissuto lo stesso :D
o non comprargliela.
eh ma forse guidavi l'auto del papi...
-kurgan-
20-05-2007, 17:50
eh ma forse guidavi l'auto del papi...
no, ho trovato un lavoro temporaneo e mi son comprato una tipo 1.4 usata con mio fratello.
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 19:33
pensa... esiste una legge che limita anche quei pochi che pur drogandosi prima di guidare lo fanno con responsabilità...
Com'è ingiusto il mondo è?
p.NiGhTmArE
20-05-2007, 20:11
pensa... esiste una legge che limita anche quei pochi che pur drogandosi prima di guidare lo fanno con responsabilità...
Com'è ingiusto il mondo è?
ti rendi conto che stai paragonando il drogarsi con l'avere una macchina potente?
se permetti non voglio rischiare la mia vita solo perchè qualche coglione pensa di reggere l'alcool.
se permetti il limite attuale è talmente idiota che ci cascano praticamente tutti, anche quelli che si fanno anche una media con la pizza.
certo. Basta che poi non si lamentino.
finchè non rompi le palle al prossimo, costui non si lamenterà, peccato che sia una cosa abbastanza estranea ai detrattori delle quattro ruote
Come per l'overclock, non e' indispensabile spendere una fortuna; io mi son preso una golf usata a causa del nuovo lavoro ma non son andato oltre i 6000 euro....
Come per l'overclock, non e' indispensabile spendere una fortuna; io mi son preso una golf usata a causa del nuovo lavoro ma non son andato oltre i 6000 euro....
certo che non è necessario, ma ognuno spende i propri soldi come meglio crede o sbaglio? c'è da fare la paternale ogni volta? non si vive solo per il necessario
o non comprargliela.
A prescindere se la spesa la debba fare il genitore o il figlio, se si puo' fare a meno si spendere i soldi per una macchina ulteriore (e il bollo, e l'assicurazione) tanto meglio, anche perche' non e' detto che uno poi abbia pure il posto per tenerla. Tra l'altro io ai tempi dell'universita' (al pari dei miei fratelli) l'auto la usavamo durante il fine settimana, o la sera per andare a basket/suonare, un po' overkill per un'auto tutta mia. Probabilmente non avrei avuto questo problema, visto che le macchine erano tutt'altro che delle bombe pero' il problema lo avrebbe piu' di qualcuno.
Anche perche' il limite in se' mi sembra poco utile, penalizza le auto piccole e potenti, non quelle grosse e potenti. Penalizza di piu' chi ha una punto da 130 cv che non chi ha un bmw ...
certo che non è necessario, ma ognuno spende i propri soldi come meglio crede o sbaglio? c'è da fare la paternale ogni volta? non si vive solo per il necessario
La mia non era un'obiezione a chi vuole spendere i soldi per un'auto (se li avessi probabilmente lo farei pure io). Volevo piuttosto rimarcare che se un vuole spendere poco non deve per forza accontentarsi di una trabant.
Codename47
20-05-2007, 22:30
perchè sono assolutamente certo che questa legge inutile verrà approvata?
Perchè siamo in italia :doh: e purtroppo stupidate del genere sono all'ordine del giorno. :muro: Pensare che la Golf di mio papà raggiunge i 60,3 kw/t, immaginate un pò se non potessi guidarla per soli 0,3 kw, e magari esser costretto, in mancanza di fondi, a prendere una scassissima Uno dell'89 senza nemmeno i freni di serie :mc: quando invece la Golf ha ESP, ABS, 6 airbag, 5 stelle nei crash test, e chi più ne ha più ne metta. Mah :O
Perchè siamo in italia :doh: e purtroppo stupidate del genere sono all'ordine del giorno. :muro: Pensare che la Golf di mio papà raggiunge i 60,3 kw/t, immaginate un pò se non potessi guidarla per soli 0,3 kw, e magari esser costretto, in mancanza di fondi, a prendere una scassissima Uno dell'89 senza nemmeno i freni di serie :mc: quando invece la Golf ha ESP, ABS, 6 airbag, 5 stelle nei crash test, e chi più ne ha più ne metta. Mah :O
ma quale uno, quella inquina. devi prendere una fiat nuova :D
p.NiGhTmArE
20-05-2007, 22:41
una 600 magari :asd:
Codename47
20-05-2007, 22:42
Ovviamente la Uno era solo per fare un'esempio, stava ad indicare "macchina poco costosa per neopatentato squattrinato"... :D Rimane comunque la mia perplessita sulla modalità dei controlli da parte delle forze dell'ordine: visto che il dato non è riportato direttamente a libretto, lo ricaveranno sul momento con la calcolatrice? Sempre più perplesso, mi chiedo come possano scrivere leggi simili... Posso capire che di auto e dintorni non ne sanno assolutamente nulla, ma alla fine a farci le spese siamo sempre noi... :(
Ovviamente la Uno era solo per fare un'esempio, stava ad indicare "macchina poco costosa per neopatentato squattrinato"... :D Rimane comunque la mia perplessita sulla modalità dei controlli da parte delle forze dell'ordine: visto che il dato non è riportato direttamente a libretto, lo ricaveranno sul momento con la calcolatrice? Sempre più perplesso, mi chiedo come possano scrivere leggi simili... Posso capire che di auto e dintorni non ne sanno assolutamente nulla, ma alla fine a farci le spese siamo sempre noi... :(
ci sarà una lista, credo
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 22:43
se permetti il limite attuale è talmente idiota che ci cascano praticamente tutti, anche quelli che si fanno anche una media con la pizza.
meglio.
Almeno cosi siamo sicuri.
Ma qualcuno lo costringe a bere percaso? lo dice il dottore?
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 22:44
finchè non rompi le palle al prossimo, costui non si lamenterà, peccato che sia una cosa abbastanza estranea ai detrattori delle quattro ruote
frase alquanto cripitca :confused:
p.NiGhTmArE
20-05-2007, 22:45
anche perché da allestimento a allestimento il peso cambia... boh, aggiungeranno una voce a libretto, oppure via di calcolatrice :asd:
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 22:45
oppure puoi andare avanti un altro paio di anni senza macchina.
Adesso come vai?
meglio.
Almeno cosi siamo sicuri.
Ma qualcuno lo costringe a bere percaso? lo dice il dottore?
ah vabbè, ok.
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 22:46
ti rendi conto che stai paragonando il drogarsi con l'avere una macchina potente?
le macchine fanno molti piu morti di lsd, mdma, cannabis e mescalina messe insieme.
Battuta da alcool e tabacco.
Se dovessi fare una classifica di pericolosità....
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 22:47
ah vabbè, ok.
perfetto, vedo sei d'accordo con me :)
p.NiGhTmArE
20-05-2007, 22:51
le macchine fanno molti piu morti di lsd, mdma, cannabis e mescalina messe insieme.
Battuta da alcool e tabacco.
Se dovessi fare una classifica di pericolosità....
stai confondendo l'AVERE una macchina con il fare incidenti/andare veloci/ecc.
non ci siamo proprio.
ecco la mente (copia e incolla di un mio intervento da un altro 3d)
"Alessandro Bianchi, che in merito ai limiti di velocità ha candidamente affermato : "Violarli? Dovrei chiedere al mio autista, ma immagino che sia avvenuto perchè vedo che a volte corriamo un po'. Accade prevalentemente in città".
http://sportemotori.blogosfere.it/20...-polemica.html
http://mondoauto.blogosfere.it/2007/...rientante.html
edit: gli url non vanno più, però ho trovato questo:
http://news.kataweb.it/item/263974/trasporti-bianchi-a-volte-non-rispetto-limiti-velocita
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/cronaca/ministro-limiti-velocita/ministro-limiti-velocita/ministro-limiti-velocita.html
ha anche idee chiare e proposte semplici:
"L'abbassamento del limite dovrebbe essere quindi diverso "per fasce orarie, a seconda dell'uso più intenso o più rado" delle strade."
"Più controlli e multe più salate. "Controlli più stringenti e sanzioni più rigorose" nei confronti dei camionisti: "Spesso gli incidenti sono provocati dalla violazione delle regole da parte dei mezzi pesanti."
http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/cronaca/limiti-velocita/limiti-velocita/limiti-velocita.html
"Alessandro Bianchi (Roma, 28 gennaio 1945) è un urbanista e docente universitario, ministro dei trasporti del secondo governo Prodi italiano."
http://it.wikipedia.org/wiki/Alessan...28urbanista%29
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 22:52
stai confondendo l'AVERE una macchina con il fare incidenti/andare veloci/ecc.
non ci siamo proprio.
beh in questo post hanno presentato come inevitabile il fatto che la gente vada veloce anche con le macchine piccole... e quindi...
perfetto, vedo sei d'accordo con me :)
sottintedevo che una birra media o un bicchiere di rosso non ti rendono ubriaco nè tantomeno pericoloso. mettere il limite così ridicolmente basso denuncia solo voglia di mostrarsi inflessibili tentando di mascherare le evidenti carenze nei controlli stradali, non ti rende più sicuro.
lo impone il dottore di bere? mah, secondo alcuni medici un bicchiere di rosso al giorno fa bene :D ma al di là della cosa più o meno attendibile non vedo perchè perseguire un'abitudine che, se moderata, non porta ad alcun pericolo per sè stessi e il prossimo
per me sarebbe bastato mantenere i limiti di prima e intensificare i controlli, magari usando la polstrada per il suo vero fine e non per fare cassa. ma siamo in italia, la polstrada deve servore a fare cassa, come salvare la faccia con l'elettorato? massì, mostriamoci cattivi.
mi sa che al prossimo giro di vite, sarai passibile di confisca del mezzo pure dopo un moncherì:D
poi guarda, personalmente mi sono riconvertito alla coca cola visto quanto costa la bella vita nella milano da bere :stordita:
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 22:58
lo impone il dottore di bere? mah, secondo alcuni medici un bicchiere di rosso al giorno fa bene :D ma al di là della cosa più o meno attendibile non vedo perchè perseguire un'abitudine che, se moderata, non porta ad alcun pericolo per sè stessi e il prossimo
anche UN SOLO cucchiano di alcool è velenoso.
Non confondiamo il fatto che le bucce di uva contengono sostanze benefiche, con i l fatto che l'acool fa bene.
Comunque la legge italiana dice che se vuoi guidare devi essere sobrio.
Dato che nessuno ti obbliga a guidare, ne nessuno ti obbliga a bere, puoi benissimo scegliere.
Che forse non riesci a divertirti senza alcool? sei proprio costretto a bere?
p.NiGhTmArE
20-05-2007, 22:58
beh in questo post hanno presentato come inevitabile il fatto che la gente vada veloce anche con le macchine piccole... e quindi...
se uno vuole andar veloce lo fa con una uno come con una ferrari.
se uno vuole non andar veloce lo fa con una uno come con una ferrari.
e quindi...
(concordo in toto sulla questione "alcool", l'ideale sarebbe un bel limite di 0mg/l, come in molti paesi europei)
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:00
se uno vuole andar veloce lo fa con una uno come con una ferrari.
se uno vuole non andar veloce lo fa con una uno come con una ferrari.
e quindi...
e quindi confermi che per alcune persone l'automobile è INEVITABILMENTE un mezzo pericoloso e quindi è buona cosa fare tutto il possibile affinchè si promuova l'uso di mezzi alternativi?
Io non vorrei dire, ma non possiamo essere cosi lassisti sull'uso dell'automobile e poi stupirci se ci sono le stragi del sabato sera...
Non confondiamo il fatto che le bucce di uva contengono sostanze benefiche, con i l fatto che l'acool fa bene.
Dato che nessuno ti obbliga a guidare, ne nessuno ti obbliga a bere, puoi benissimo scegliere.
ma tu non vai mai a cena? anche non bevendo, non ti è mai capitato di assaggiare un bicchiere di vino?
comunque per tagliare la testa al toro sarei anch'io d'accordo a vietare la guida se si assume alcool. però vorrei delle campagne informative, vorrei sapere quanto ci metto a smaltire un bicchiere di rosso o una birra piccola, vorrei etilometri per capire se posso mettermi alla guida o meno, e vorrei vedere le pattuglie di fronte all'ingresso delle principali discoteche che controllano che la gente che guida non abbia bevuto...
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:04
ma tu non vai mai a cena? anche non bevendo, non ti è mai capitato di assaggiare un bicchiere di vino?
Un conto è assaggiare il vino.
Un conto è assaggiarlo quando sai che devi guidare.
Mi stai forse dicendo (la verità) che il legame alcool-dipendenza è indissolubile?
con n bicchiere di rosso non sei ubriaco, hai risalto della cosa solo dopo analisi, e basta
se la metti in sti termini ti lascio bollire nel tuo brodo. io sto sottolineando l'assurdità dei limiti e cosa penso sarebbe stato realmente efficace in merito.
ah, ma tu NON sei uno di quelli del legalize, vero? :mbe:
Senza Fili
20-05-2007, 23:06
e quindi confermi che per alcune persone l'automobile è INEVITABILMENTE un mezzo pericoloso e quindi è buona cosa fare tutto il possibile affinchè si promuova l'uso di mezzi alternativi?
Io non vorrei dire, ma non possiamo essere cosi lassisti sull'uso dell'automobile e poi stupirci se ci sono le stragi del sabato sera...
Belllo, quindi siccome certi non sanno usare bene l'auto facciamo in modo che nessuno le usi più...dalla serie eliminiamo i coltelli perchè qualche criminale li potrebbe usare per far male al prossimo...una genialata :sofico:
Un conto è assaggiare il vino.
Un conto è assaggiarlo quando sai che devi guidare.
Mi stai forse dicendo (la verità) che il legame alcool-dipendenza è indissolubile?
non sto dicendo questo! leggi bene quanto ho scritto.
quel che intendo è che non si può criminalizzare la birra piccola o il bicchiere di vino a cena, perchè è un palese modo per fare cassa.
Senza Fili
20-05-2007, 23:07
quel che intendo è che non si può criminalizzare la birra piccola o il bicchiere di vino a cena, perchè è un palese modo per fare cassa.
Lo scopo è solo quello, come per gli autovelox; non insegnare alla gente come si guida, ma solo fare cassa.
p.NiGhTmArE
20-05-2007, 23:07
non è certo lo strumento in sè a dover essere colpevolizzato, semmai i conducenti...
vietiamo le corde perché sono lo strumento più usato in caso di suicidio?
l'ho detto, se cominciassero a portare la macchina in pressa a chi guida ubriaco o drogato, a chi va contromano, a chi sorpassa in curva, ecc. qualcuno ci penserebbe due volte prima di fare qualche stronzata al volante
Senza Fili
20-05-2007, 23:08
non è certo lo strumento in sè a dover essere colpevolizzato, semmai i conducenti...
l'ho detto, se cominciassero a portare la macchina in pressa a chi guida ubriaco o drogato, a chi va contromano, a chi sorpassa in curva, ecc. qualcuno ci penserebbe due volte prima di fare qualche stronzata al volante
Quoto.
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:09
Belllo, quindi siccome certi non sanno usare bene l'auto facciamo in modo che nessuno le usi più...dalla serie eliminiamo i coltelli perchè qualche criminale li potrebbe usare per far male al prossimo...una genialata :sofico:
No.
Dico che è un dovere morale disincentivare comportamenti pericolosi per la società.
Mentre sono relativamente poche le persone uccise da un coltello da cucina, ogni anno le macchine fanno stragi quasi fosse una guerra.
Incidenti, inquinamento, traffico, ...
Non vorrei dire ma l'attuale situazione mediorientale è causata ANCHE dall'uso smodato che gli occidentali fanno dell'auto e quindi della benzina...
Io vorrei evidenziare solo che qui non si sta giocando con la propria vita, ma con la vita degli altri, e quindi...
Senza Fili
20-05-2007, 23:11
No.
Dico che è un dovere morale disincentivare comportamenti pericolosi per la società.
Io vorrei evidenziare solo che qui non si sta giocando con la propria vita, ma con la vita degli altri, e quindi...
Ok, giusto...il punto è che se si iniziasse apunire severamente chi fa certe cazzate alla fine certa gente ci penserebbe due volte a fare cose del genere...invece si preferisce sparare nel mucchio e far pagare anche chi come me guida da sempre con prudenza, e questo non è corretto.
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:13
con n bicchiere di rosso non sei ubriaco, hai risalto della cosa solo dopo analisi, e basta
No no ti correggo: TU non sei ubriaco, magari altri si.
se la metti in sti termini ti lascio bollire nel tuo brodo. io sto sottolineando l'assurdità dei limiti e cosa penso sarebbe stato realmente efficace in merito.
ah, ma tu NON sei uno di quelli del legalize, vero? :mbe:
Legalizza, esatto. Ma nel privato.
A casa mia faccio quello che voglio, ma se gioco con la vita degli altri...
Guardati: tu sei tanto incline a condannare la cannabis (che non ha mai ucciso nessuno), quanto facile a dimenticare le stragi che ogni anno l'alcool fa.
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:14
a) spesso le leggi italiane sono assurde
b) Si può dire tutto, tranne che in italia le leggi vengono applicate con rigore.
Se guidi non bevi. Punto. Non capisco quale sia il problema.
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:15
Ok, giusto...il punto è che se si iniziasse apunire severamente chi fa certe cazzate alla fine certa gente ci penserebbe due volte a fare cose del genere...invece si preferisce sparare nel mucchio e far pagare anche chi come me guida da sempre con prudenza, e questo non è corretto.
se tu mi stai dicendo che questo provvedimento non disincentiverà l'uso di alcoolici alla guida allora ti do ragione.
Se mi stai dicendo che è un OBBLIGO MORALE fare in modo che, almeno nelle metropoli, l'uso dell'auto vada limitato al massimo, allora ti do torto.
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:17
Ok. TI do ragione con una precisazione:
E' giusto colpire i comportamenti pericolosi.
Ma l'uso dell'auto in se è pericoloso: Milano è disastrata dall'uso inconsapevole dell'auto che ne fanno i cittadini, e cosi il mondo intero.
Sto parlando di traffico e inquinamento.
Lucrezio
20-05-2007, 23:20
Suvvia, in fondo abbiamo un buon numero di perossisomi (sempre che si chiamino così... ah, giusto, mi hanno appena buttato fuori di chimica biologica :asd: ) :O
Un bicchiere di vino non è assolutamente né pericoloso né tossico: contiene anzi un numero notevole di specie antiossidanti che riducono i vari radicali perossido - davvero tossici - che girano. Non solo: un buon vino (N.B.: un *BUON* vino, non il tavernello o qualche altro surrogato) è il giusto complemento a una buona cena: non si tratta di "bere per fare i fighi, sballarsi e divertirsi", dato che spesso si spendono delle cifre considerevoli (per fare un esempio, l'ultima volta che sono uscito ho bevuto un pinot nero riserva altoatesino davvero buonissimo, che mi è costato un occhio della testa ma che valeva ogni centesimo!) per una quantità decisamente ridotta di alcol.
Un bicchiere di vino secondo me si può bere tranquillamente anche se si deve guidare. Chiaro: un bicchiere di vino, non mezza bottiglia più grappino più eiskey più ammazzacaffé + ...
p.NiGhTmArE
20-05-2007, 23:20
Ok. TI do ragione con una precisazione:
E' giusto colpire i comportamenti pericolosi.
Ma l'uso dell'auto in se è pericoloso: Milano è disastrata dall'uso inconsapevole dell'auto che ne fanno i cittadini, e cosi il mondo intero.
Sto parlando di traffico e inquinamento.
inquina di più una bmw o due punto?
fa "più traffico" una bmw o due punto?
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:22
inquina di più una bmw o due punto?
fa "più traffico" una bmw o due punto?
qualcuno ha messo in dubbio la scarsa efficacia di questo provvedimento? :D:D
p.NiGhTmArE
20-05-2007, 23:23
mhh.. a dir la verità qualche sostenitore c'è :asd:
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:26
Suvvia, in fondo abbiamo un buon numero di perossisomi (sempre che si chiamino così... ah, giusto, mi hanno appena buttato fuori di chimica biologica :asd: ) :O
Un bicchiere di vino non è assolutamente né pericoloso né tossico: contiene anzi un numero notevole di specie antiossidanti che riducono i vari radicali perossido - davvero tossici - che girano. Non solo: un buon vino (N.B.: un *BUON* vino, non il tavernello o qualche altro surrogato) è il giusto complemento a una buona cena: non si tratta di "bere per fare i fighi, sballarsi e divertirsi", dato che spesso si spendono delle cifre considerevoli (per fare un esempio, l'ultima volta che sono uscito ho bevuto un pinot nero riserva altoatesino davvero buonissimo, che mi è costato un occhio della testa ma che valeva ogni centesimo!) per una quantità decisamente ridotta di alcol.
Un bicchiere di vino secondo me si può bere tranquillamente anche se si deve guidare. Chiaro: un bicchiere di vino, non mezza bottiglia più grappino più eiskey più ammazzacaffé + ...
Io ripeto: le buccie di uva fermentate saranno anche supersalutari...
ma un solo cucchiano di alcool è veleno.
Lucrezio, a te che piace il metodo scientifico, dovresti essere d'accordo con me che è necessario partire da ipotesi vere per giungere a conclusioni corrette.
Ignorando la tossicità dell'alcool si fa un errore.
Io lo ripeto: Sull'alcool si è troppo lassisti. Quando si guida non si beve. Punto.
Un pasto te lo puoi completare benissimo a casa tua, o tornare col taxi, o con gli amici.
Oppure sai qual'è il miglior completamento di un pasto? Una biciclettata.
Apix_1024
20-05-2007, 23:34
(concordo in toto sulla questione "alcool", l'ideale sarebbe un bel limite di 0mg/l, come in molti paesi europei)
zio pera 0mg/l?? non sono un ubriacone ma cavolo almeno una birra piccola con la pizza la si beve volentieri (stasse sono andato giusto in pizzeria e ho preso l'acqua minerale con la mia ragazza però ho ancora la voglia di birra)... cavolo un bicchiere di rosso neppure... allora tanto vale rifare la monarchia e stop... il limite alcolico ora come ora è basso. quello che servirebbe davvero sarebbe una migliore educazione familiare come è già stato detto.
i miei genitori mi hanno detto poche cose bene:
1) se fai un incidente ti rimetterai a guidare quando avrai una tua familia
2) se prendi una multa la paghi (sono universitario e mi passano 20euro alla settimana perchè stiro; per pagare una multa sarei nella cacca)
queste sono le leggi di casa mia. risultato: sono 5 anni che ho la patente, zero multe, zero incidenti, poche stupidate (i freni a mano nei parcheggi non sono ancora vietati... però il papi li nota dal kilometraggio delle gomme....:muro: )
il limite di potenza di 60kw/ton è una presa per i fondelli... ma cosa vuoi farci se l'italiano medio non sa cosa sia 1kw ne quanto sia 1ton... siamo un popolo di ignoranti che non rispetta le leggi perchè manca quella base di educazione civile...
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:36
zio per 0mg/l?? non sono un ubriacone ma cavolo almeno una birra piccola con la pizza la si beve volentieri... cavolo un bicchiere di rosso neppure... allora tanto vale rifare la monarchia e stop... il limite alcolico ora come ora è basso. quello che servirebbe davvero sarebbe una migliore educazione familiare come è già stato detto.
i miei genitori mi hanno detto poche cose bene:
1) se fai un incidente ti rimetterai a guidare quando avrai una tua familia
2) se prendi una multa la paghi (sono universitario e mi passano 20euro alla settimana perchè stiro; per pagare una multa sarei nella cacca)
queste sono le leggi di casa mia. risultato: sono 5 anni che ho la patente, zero multe, zero incidenti, poche stupidate (i freni a mano nei parcheggi non sono ancora vietati... però il papi li nota dal kilometraggio delle gomme....:muro: )
il limite di potenza di 60kw/ton è una presa per i fondelli... ma cosa vuoi farci se l'italiano medio non sa cosa sia 1kw ne quanto sia 1ton... siamo un popolo di ignoranti che non rispetta le leggi perchè manca quella base di educazione civile...
ma come fai a prendere una pizza E una birra con 20 euro la settimana?
:O
comunque: percaso ti ha ordinato il medico di bere?
Lucrezio
20-05-2007, 23:41
Io ripeto: le buccie di uva fermentate saranno anche supersalutari...
ma un solo cucchiano di alcool è veleno.
Lucrezio, a te che piace il metodo scientifico, dovresti essere d'accordo con me che è necessario partire da ipotesi vere per giungere a conclusioni corrette.
Ignorando la tossicità dell'alcool si fa un errore.
Io lo ripeto: Sull'alcool si è troppo lassisti. Quando si guida non si beve. Punto.
Un pasto te lo puoi completare benissimo a casa tua, o tornare col taxi, o con gli amici.
Il discorso "tossicità" è molto più complesso di quanto non lo si stia facendo qui, dunque non la metterei proprio sul piano scientifico.
La tossicità, infatti, è funzione della dose: non è assolutamente detto che la reazione del nostro organismo sia lineare (anzi, direi che si tratterebbe di una rara eccezione). La digitale è una pianta velenosissima, ma che in dosi estremamente piccole viene utilizzata come medicina (per il cuore, se non sbaglio). Dunque per quanto riguarda l'alcol contenuto in un bicchiere di vino (anche in due, ma qui inizia a farsi sentire l'ebbrezza - se non sei abituato) non ci sono rischi.
Tanto per farsi un'idea, la DL50 dell'alcol *assoluto* (non misto al vino, che invece ha un sacco di aspetti positivi per la salute!) è di 7060mg/kg (vedi la relativa scheda di sicurezza http://www.zetalab.it/schede/x481086.pdf ), ovvero troppo alta per considerare il prodotto anche solo irritante secondo la normativa vigente. Per fare un confronto, il cloruro di potassio (utilizzato come sale dietetico) ha una DL50 di 2600mg/kg e non è certo considerato pericoloso! (vedi http://www.zetalab.it/schede/x131494.pdf)
Apix_1024
20-05-2007, 23:41
verissimo però non mi puoi dire che dopo antipasto, primi, secondi, pane, dolce un bicchiere di vino non te lo faresti proprio... se ti scoli una bottiglia è giusto che tu non guidi però un bicchiere non ti impossibilita proprio. certo dopo non ti puoi certo mettere alla guida sperando di essere socmacher (servirebbe l'educazione di cui sopra...) ma basterebbe mettersi in macchina e tornare TRANQUILLI a casa, senza correre e gustandosi con gli amici/ragazza la serata trascorsa. ma noi italiani appena si ha una macchina si pigia a fondo sul pedale a destra che si sia in ritardo o in anticipo l'importante è arrivare prima... (ci sono dentro pure io, non sono un santo;) ) però un pò di senno nelle cose va messo ma quello viene dall'educazione...
Apix_1024
20-05-2007, 23:42
ma come fai a prendere una pizza E una birra con 20 euro la settimana?
:O
comunque: percaso ti ha ordinato il medico di bere?
infatti vado a mangiare la pizza una volta al mese se va bene... non sono ricco infatti! il medico non mi ha ordinato nulla infatti stasse non ho bevuto però mancava qualcosa...
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:43
Il discorso "tossicità" è molto più complesso di quanto non lo si stia facendo qui, dunque non la metterei proprio sul piano scientifico.
Giro la domanda: E' vero che la tossicità anche di una sola molecola di alcool è diversa da zero?
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:45
verissimo però non mi puoi dire che dopo antipasto, primi, secondi, pane, dolce un bicchiere di vino non te lo faresti proprio... se ti scoli una bottiglia è giusto che tu non guidi però un bicchiere non ti impossibilita proprio. certo dopo non ti puoi certo mettere alla guida sperando di essere socmacher (servirebbe l'educazione di cui sopra...) ma basterebbe mettersi in macchina e tornare TRANQUILLI a casa, senza correre e gustandosi con gli amici/ragazza la serata trascorsa. ma noi italiani appena si ha una macchina si pigia a fondo sul pedale a destra che si sia in ritardo o in anticipo l'importante è arrivare prima... (ci sono dentro pure io, non sono un santo;) ) però un pò di senno nelle cose va messo ma quello viene dall'educazione...
E' come le caramelle per un bambino: Dato che si è visto che non si riescono ad amministritare, allora mi pare giusto toglierle.
Apix_1024
20-05-2007, 23:46
Giro la domanda: E' vero che la tossicità anche di una sola molecola di alcool è diversa da zero?
la tossicità si dice di una sostanza che danneggi l'organismo. l'alcool in dosi modeste è cmq "digerito" o meglio assimilato tramite i processi del fegato. se inizi a bere come una spugna distruggi il fegato ma la parsimonia non è di danno a nessuno;) ovviamente imho
Lucrezio
20-05-2007, 23:46
No! Proprio perché la tossicità è funzione intrinsecamente della dose, e tale funzione è assolutamente non lineare ;)
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:48
la tossicità si dice di una sostanza che danneggi l'organismo. l'alcool in dosi modeste è cmq "digerito" o meglio assimilato tramite i processi del fegato. se inizi a bere come una spugna distruggi il fegato ma la parsimonia non è di danno a nessuno;) ovviamente imho
il corpo umano è bello perchè riesce a resistere agli stimoli negativi.
Se permetti dubito che anche un bicchiere di alcool puro abbia qualche effetto negativo permanente (se l'assunzione è unica)...
Però questo non basta a ritenere l'acool una sostanza non velenosa.
Senza Fili
20-05-2007, 23:49
Anche la noce moscata, se ingerita in alte dosi, è tossica, ma basta non esagerare ed ecco che non fa male, anzi, dà un aroma ottimo ai cibi...
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:49
No! Proprio perché la tossicità è funzione intrinsecamente della dose, e tale funzione è assolutamente non lineare ;)
vabbè non è che siccome non è lineare allora esiste un intorno di zero in cui vale zero!
Magari non ci sarà alcun effetto permanente, ma l'alcool rimane velenoso.
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:50
Anche la noce moscata, se ingerita in alte dosi, è tossica, ma basta non esagerare ed ecco che non fa male...
Esatto: La legislazione deve essere laddove il comportamento è pericoloso.
Anche i viaggi nel tempo sono PERICOLOSISSIMI, ma non mi risulta esista alcuno stato in cui siano illegali.
Chissà perchè :D:D
Apix_1024
20-05-2007, 23:52
E' come le caramelle per un bambino: Dato che si è visto che non si riescono ad amministritare, allora mi pare giusto toglierle.
forse si cmq quello che vedo io è questo:
controlli con alcooltest veramente inesistenti (parma e provincia), multe solo nei centri abitati dove si mettono con il laser e ti fanno storie se facevi i 55km/h mentre sulle statali se ne fregano...
fotored a ripetizione con timore anche del giallo ormai (forse è giusto ma dà cmq fastidio dover sempre inchiodare per paura di una bella foto ricordo) non sono mai passato con il rosso però ora evito pure i semafori preferendo le rotonde perchè mi tolgono tranquillità ste telecamere pronte a farsi i soldi...
in pratica l'obbiettivo e riempire le casse non rendere le strade più sicure.
senza parlare dello stato delle strade italiane... perchè gli incidenti saranno causati dai conducenti però il manto stradale non aiuta di certo! quando piove ci vorrebbe un gommone non una macchina... le buche diventano laghi e poi frena tu se ne sei capace... ahhh lasciamo perdere:muro: :muro:
Lucrezio
20-05-2007, 23:53
vabbè non è che siccome non è lineare allora esiste un intorno di zero in cui vale zero!
Magari non ci sarà alcun effetto permanente, ma l'alcool rimane velenoso.
E chi ti dice che la funzione sia continua (e in particolare derivabile)? Ti ripeto, non ha nemmeno senso definire una "tossicità per unità di massa": la risposta dell'organismo può essere estremamente complessa.
Apix_1024
20-05-2007, 23:53
il corpo umano è bello perchè riesce a resistere agli stimoli negativi.
Se permetti dubito che anche un bicchiere di alcool puro abbia qualche effetto negativo permanente (se l'assunzione è unica)...
Però questo non basta a ritenere l'acool una sostanza non velenosa.
io parlo di vino/birra ovvero dal 5% al 12% in volume di alcool... l'alcool puro fa male e su questo non ci piove...;)
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:55
E chi ti dice che la funzione sia continua (e in particolare derivabile)? Ti ripeto, non ha nemmeno senso definire una "tossicità per unità di massa": la risposta dell'organismo può essere estremamente complessa.
e chi la vuole continua?
Può essere anche definita per punti densi con dominio non compatto :D:D
però dire che l'alcool non ha effetti tossici... appena entra nel corpo partono le reazioni chimiche. E queste reazioni chimiche sono dannose.
Poi magari il corpo neanche se ne accorge, ma queste reazioni avvengono comunque.
fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 23:57
io parlo di vino/birra ovvero dal 5% al 12% in volume di alcool... l'alcool puro fa male e su questo non ci piove...;)
ma ovvio che un bicchiere non fa male.
Però quando si guida non si beve, è una cosa cosi semplice che mi sembra impossibile che la gente non lo capisca.
Apix_1024
20-05-2007, 23:58
Esatto: La legislazione deve essere laddove il comportamento è pericoloso.
Anche i viaggi nel tempo sono PERICOLOSISSIMI, ma non mi risulta esista alcuno stato in cui siano illegali.
Chissà perchè :D:D
cmq mi sembra che il topic parlasse di 60kw/ton non del limite alcolico vero??:D
ritornando in tema dico solo che si tratta della solita trovata pubblicitaria o meglio commerciale... non è la potenza da limitare ma proprio la velocità dei veicoli come si dice poco dietro... un limitatore con il controllo in base ad un chip nella patente... non penso sia così difficile da fare visti i miracoli dell'elettronica però dopo chi andrebbe più a comprare il bmw serie 7 4.5l v8?? si ricade nel commerciale...
Lucrezio
20-05-2007, 23:59
e chi la vuole continua?
Può essere anche definita per punti densi con dominio non compatto :D:D
però dire che l'alcool non ha effetti tossici... appena entra nel corpo partono le reazioni chimiche. E queste reazioni chimiche sono dannose.
Poi magari il corpo neanche se ne accorge, ma queste reazioni avvengono comunque.
Il problema è appunto che non puoi definire "dannoso" in maniera così semplice! Uff... qui però ci vorrebbe un biologo, io non sono in grado di addentrarmi in profondità sull'argomento ;)
In ogni caso, a partire dal discorso che fai tu l'ossigeno è il nemico numero uno: a causa dell'ossigeno si producono un numero notevole di specie radicaliche - pericolosissime, spesso e volentieri - che vanno ridotte. L'attività detossificante del nostro organismo è spesso rivolta ai danni causati dalla respirazione... eppuro non si può dire che l'ossigeno sia tossico, per quanto appena assorbito scateni delle reazioni che producono specie tossiche. La tossicità subentra quando al nostro organismo costa uno sforzo non standard il gestirla!
Comunque ripeto, lascio la parola a qualcuno che sia meno incredibilmente ignorante in materia! (Eddai... sono un povero teorico... :sob: )
Apix_1024
21-05-2007, 00:02
Però quando si guida non si beve, è una cosa cosi semplice che mi sembra impossibile che la gente non lo capisca.
è giusto ma visto che non si è in una monarchia la scelta deve essere sempre permessa. sta all'individuo gestire poi gli esiti! cmq avevo già sentito di una campagna nelle discoteche per i ragazzi. ogni vettura doveva avere un ragazzo con relativo braccialetto a cui fosse impedito l'acquisto di alcolici con controllo all'esterno.
Guardati: tu sei tanto incline a condannare la cannabis (che non ha mai ucciso nessuno), quanto facile a dimenticare le stragi che ogni anno l'alcool fa.
il fatto che non vi siano statistiche non vuol dire che non ne esistano. o vuoi farmi credere che tra quelli che si impastano il sabato sera non ve ne sono di cannati a dovere? ma suvvia...;)
bere un bicchiere di rosso o una media è come non bere, a meno che non vai a ricercare l'acoolemia in un intorno di zero come dici te. però fa comodo piazzare il limite in quel punto, soldi facili
la tua mi pare una crociata contro l'alcool più ideologica che altro.
fsdfdsddijsdfsdfo
21-05-2007, 00:08
il fatto che non vi siano statistiche non vuol dire che non ne esistano. o vuoi farmi credere che tra quelli che si impastano il sabato sera non ve ne sono di cannati a dovere? ma suvvia...;)
Ho capito. Parli per illazioni.
beh è chiaro.
Sai quanti persone muoiono perchè hanno conosciuto fabio80?
No?
Neanche io. Però non essendoci statistiche posso dire quello che voglio...
fsdfdsddijsdfsdfo
21-05-2007, 00:09
è giusto ma visto che non si è in una monarchia la scelta deve essere sempre permessa. sta all'individuo gestire poi gli esiti! cmq avevo già sentito di una campagna nelle discoteche per i ragazzi. ogni vettura doveva avere un ragazzo con relativo braccialetto a cui fosse impedito l'acquisto di alcolici con controllo all'esterno.
la scelta deve essere permessa quando le conseguenze sono individuali.
Se rischio la vita degli altri, altro che permessa...
fsdfdsddijsdfsdfo
21-05-2007, 00:10
bere un bicchiere di rosso o una media è come non bere, a meno che non vai a ricercare l'acoolemia in un intorno di zero come dici te. però fa comodo piazzare il limite in quel punto, soldi facili
la tua mi pare una crociata contro l'alcool più ideologica che altro.
vallo a dire ai famigliari di questi:
http://www.allopolice.net/accidents/images-normalformat/accident-usa3.jpg
Ho capito. Parli per illazioni.
beh è chiaro.
Sai quanti persone muoiono perchè hanno conosciuto fabio80?
No?
Neanche io. Però non essendoci statistiche posso dire quello che voglio...
vuoi negare la realtà? o vuoi farmi credere che chi fuma non si mette mai alla guida e soprattutto non ha la percezione alterata della realtà? ma siamo seri
Apix_1024
21-05-2007, 00:11
la scelta deve essere permessa quando le conseguenze sono individuali.
Se rischio la vita degli altri, altro che permessa...
sono in accordo con te su questo però si ricade nel solito baratro... per colpa di pochi coglioni (oddio fossero pochi non ci sarebbero problemi) ci si prende di mezzo tutti... cmq per guidare dico anche io che sarebbe meglio farlo da sobri senza ombra di dubbio...;)
fsdfdsddijsdfsdfo
21-05-2007, 00:14
vuoi negare la realtà? o vuoi farmi credere che chi fuma non si mette mai alla guida e soprattutto non ha la percezione alterata della realtà? ma siamo seri
guidare dopo aver fumato è sbagliato.
Ci sono delle leggi che puniscono questo.
Nessuno dice che guidare dopo aver fumato è sbagliato.
fsdfdsddijsdfsdfo
21-05-2007, 00:14
sono in accordo con te su questo però si ricade nel solito baratro... per colpa di pochi coglioni (oddio fossero pochi non ci sarebbero problemi) ci si prende di mezzo tutti... cmq per guidare dico anche io che sarebbe meglio farlo da sobri senza ombra di dubbio...;)
pochi coglioni?
3000 morti ogni anno per guida in stato di ebrezza... :O
vallo a dire ai famigliari di questi:
http://www.allopolice.net/accidents/images-normalformat/accident-usa3.jpg
ma capisci quello che scrivo o no?
-kurgan-
21-05-2007, 00:25
sarebbe cosa possibile se in italia i mezzi pubblici funzionassero pure di notte.
e no, non voglio rinunciare alla mia birra quando esco il sabato, voglio però avere la possibilità di prendere l'autobus se lo stato non vuole che prenda la macchina.
fsdfdsddijsdfsdfo
21-05-2007, 00:28
sarebbe cosa possibile se in italia i mezzi pubblici funzionassero pure di notte.
e no, non voglio rinunciare alla mia birra quando esco il sabato,
e allora ti prendi le conseguenze delle tue scelte e prendi multe fino al ritiro della patente.
-kurgan-
21-05-2007, 00:33
e allora ti prendi le conseguenze delle tue scelte e prendi multe fino al ritiro della patente.
le conseguenze delle mie scelte sono che ieri sono uscito con la metro e sono tornato a casa A PIEDI, perchè a milano e in italia gli autobus di notte non girano come in tutti i paesi civilizzati.
vedi dijo, se vuoi davvero fare la tua crociata sull'alcool cerca almeno di combattere per soluzioni realizzabili.. maggiori controlli ma anche la possibilità di tornare a casa con i mezzi pubblici per quelli che si comportano come me.
e non saltare a conclusioni su di me senza sapere una mazza, come in questo caso ;)
Solo ora vedo questo therd :(
Ho letto (si può dire :asd: ) ma non ho capito bene una cosa, è entrata o no sta cavolo di legge??
;)
fsdfdsddijsdfsdfo
21-05-2007, 00:38
le conseguenze delle mie scelte sono che ieri sono uscito con la metro e sono tornato a casa A PIEDI, perchè a milano e in italia gli autobus di notte non girano come in tutti i paesi civilizzati.
vedi dijo, se vuoi davvero fare la tua crociata sull'alcool cerca almeno di combattere per soluzioni realizzabili.. maggiori controlli ma anche la possibilità di tornare a casa con i mezzi pubblici per quelli che si comportano come me.
e non saltare a conclusioni su di me senza sapere una mazza, come in questo caso ;)
ma scusa, se i mezzi non funzionano allora mi metto a bere?
Un consiglio?
http://www.tmcrew.org/eco/bike/logo_cm_ita.jpg
tutti i giovedi in piazza mercanti, alle 10.
Ti aspetto :)
P.ZZA mercanti non è il loggiato dei mercanti tra cordusio e il duomo vero?
alle 10 di sera spero, giusto?
fsdfdsddijsdfsdfo
21-05-2007, 00:43
P.ZZA mercanti non è il loggiato dei mercanti tra cordusio e il duomo vero?
alle 10 di sera spero, giusto?
esatto :D:D
Io adesso ho gli allenamenti... però da giugno dovrei tornare :D:D
-kurgan-
21-05-2007, 00:48
Un consiglio?
io bevo lo stesso, che funzionino o meno.
non me ne può importare di meno,la birra mi piace e la bevo senza assurdi sensi di colpa ;)
certo in ogni paese civile gli autobus di notte funzionano.. per forza pochi guidano dopo aver bevuto,mica tutti sono disposti a girarsela a piedi come me.
Un consiglio?
suona come una minaccia :asd:
io bevo lo stesso, che funzionino o meno.
non me ne può importare di meno,la birra mi piace e la bevo senza assurdi sensi di colpa ;)
certo in ogni paese civile gli autobus di notte funzionano.. per forza pochi guidano dopo aver bevuto,mica tutti sono disposti a girarsela a piedi come me.
anche perchè io ci metterei la nottata a tornare a casa
quindi? quindi non bevo perchè la patente mi serve, peccato che abbia il piede molto più pesante quando sono sobrio. :stordita:
-kurgan-
21-05-2007, 00:54
anche perchè io ci metterei la nottata a tornare a casa
quindi? quindi non bevo perchè la patente mi serve, peccato che abbia il piede molto più pesante quando sono sobrio. :stordita:
certo quando vedi che in inghilterra quando torni a casa con gli amici in taxi paghi una sterlina a testa.. o quando vedi qualsiasi altro paese con autobus e metro funzionanti sempre,qualche pensiero ti viene.
si combatte chi guida con una birra in corpo, ma non si vogliono far funzionare i mezzi di notte.. e sta gente come ci torna a casa?
certo quando vedi che in inghilterra quando torni a casa con gli amici in taxi paghi una sterlina a testa.. o quando vedi qualsiasi altro paese con autobus e metro funzionanti sempre,qualche pensiero ti viene.
si combatte chi guida con una birra in corpo, ma non si vogliono far funzionare i mezzi di notte.. e sta gente come ci torna a casa?
sinceramente non ho mai capito come mai la metro la notte chiude. a parte che anche le ultime corse sono pressochè inutili, tipo una ogni 45 minuti. e lasciamo perdere che gente ci trovi...
sui taxi soprassiedo :doh:
Codename47
21-05-2007, 14:41
oppure puoi andare avanti un altro paio di anni senza macchina.
Adesso come vai?
Attualmente ho il cinquantino, e devo ammettere che in certi casi la macchina mi sarebbe proprio necessaria. Non tutti i giorni ovviamente, e anche per quello il provvedimento in questione mi svantaggia ulteriormente (avere una sola auto in 3 in famiglia sarebbe più che sufficiente). Non mi sembra comunque questo il fulcro della questione, il fatto di tirare avanti senza auto per via del provvedimento è un rimedio tanto superficiale quanto inutile. ;)
PS: invito tutti a ritornare in argomento, ricordo che qui non si parla dell'alcol, ma dei limiti di potenza per i neopatentati. ;)
fsdfdsddijsdfsdfo
21-05-2007, 14:56
Attualmente ho il cinquantino, e devo ammettere che in certi casi la macchina mi sarebbe proprio necessaria. Non tutti i giorni ovviamente, e anche per quello il provvedimento in questione mi svantaggia ulteriormente (avere una sola auto in 3 in famiglia sarebbe più che sufficiente). Non mi sembra comunque questo il fulcro della questione, il fatto di tirare avanti senza auto per via del provvedimento è un rimedio tanto superficiale quanto inutile. ;)
PS: invito tutti a ritornare in argomento, ricordo che qui non si parla dell'alcol, ma dei limiti di potenza per i neopatentati. ;)
Dici che a te l'auto serve, però fin'ora hai tirato avanti.
L'auto, soprattutto nelle grandi città, è molto dannosa per la salute dei cittadini.
Ti ricordo che costituzionalmente la salute è un diritto, l'auto no.
polli079
21-05-2007, 14:58
E' scontato che la soluzione migliore sarebbe il buonsenso della persona purtroppo in questa società scarseggia quindi penso sia infruttuoso basarsi solo sul buonsenso. A parer mio è molto più probabile che si schiati un 18enne con una subaro impreza che il 18enne con la la punto questo perchè ogni mezzo ha i suoi limiti e soprattutto alle giovani età si tende a dimenticarlo. Uno dei più grandi problemi è che spesso ci si dimentica dei limiti della strada e del mezzo e questo è molto più facile che succeda con un mezzo che tocca i 0-100 in 7 secondi piuttosto di quello che ce ne mette 12 considerando inoltre che i danni alle alte velocità sono cmq più devastanti.
Se poi si parte dal presupposto che lo "scatenato" si impianterà anche con l'aper cross è vero ma a questo punto tanto vale eliminare qualsiasi legge tanto per quanto severa, senza l'ausilio delle persone, non debellerà mai completamente i problemi.
Codename47
21-05-2007, 15:01
L'auto, soprattutto nelle grandi città, è molto dannosa per la salute dei cittadini.
In quest'ultimo anno stò facendo abbastanza difficoltà come ho detto prima, e dall'anno prossimo credo sarà anche peggio... In ogni caso, come ho spoecificato prima, non è questo il nodo della discussione: siamo qui per parlare del provvedimento in esame, non per decidere se l'auto a 18 anni serve oppure no. Annche il fatto che sia dannosa è fuori dall'argomento. ;)
Codename47
21-05-2007, 15:08
E' scontato che la soluzione migliore sarebbe il buonsenso della persona purtroppo in questa società scarseggia quindi penso sia infruttuoso basarsi solo sul buonsenso. A parer mio è molto più probabile che si schiati un 18enne con una subaro impreza che il 18enne con la la punto questo perchè ogni mezzo ha i suoi limiti e soprattutto alle giovani età si tende a dimenticarlo. Uno dei più grandi problemi è che spesso ci si dimentica dei limiti della strada e del mezzo e questo è molto più facile che succeda con un mezzo che tocca i 0-100 in 7 secondi piuttosto di quello che ce ne mette 12 considerando inoltre che i danni alle alte velocità sono cmq più devastanti.
Se poi si parte dal presupposto che lo "scatenato" si impianterà anche con l'aper cross è vero ma a questo punto tanto vale eliminare qualsiasi legge tanto per quanto severa, senza l'ausilio delle persone, non debellerà mai completamente i problemi.
Non sono d'accordo, prendiamo 2 casi tipo come esempio
1-Diciottenne che prende la patente a giugno, famiglia di classe medio elevata con già 3 auto in casa, i soldi non mancano quindi prendere una Gpunto con il 1.3 mj da 90 cv non è un problema, l'auto rientra nei limiti, corre comunque e ha discrete prestazioni, quindi la legge in questione in pratica non lo toccherebbe nemmeno
2-Diciottenne che prende la patente a giugno, famiglia di classe più bassa con una sola auto in casa, fuori dai limiti di potenza. Magari al ragazzo l'auto serve per lavoro o per altri motivi, ed è costretto a comprarne una vecchia e usata, al 99% senza nessun controllo elettronico, con freni da bicicletta e una struttura da 1 stella ai crash test, rischiando molto di più rispetto al ragazzo con la Gpunto, pur se quest'ultima tira molto di più
Come vedi il tutto non ha senso, il provvedimento andrà solamente a danneggiare le famiglie meno abbienti e i ragazzi che magari di correre per strada non gli passa nemmeno per la testa. Se il senso era quello di non far guidare le ferrari ai neopatentati, allora forse il limite di 60 kw/t andrebbe un pò rivisto... ;)
polli079
21-05-2007, 15:29
Non sono d'accordo, prendiamo 2 casi tipo come esempio
1-Diciottenne che prende la patente a giugno, famiglia di classe medio elevata con già 3 auto in casa, i soldi non mancano quindi prendere una Gpunto con il 1.3 mj da 90 cv non è un problema, l'auto rientra nei limiti, corre comunque e ha discrete prestazioni, quindi la legge in questione in pratica non lo toccherebbe nemmeno
2-Diciottenne che prende la patente a giugno, famiglia di classe più bassa con una sola auto in casa, fuori dai limiti di potenza. Magari al ragazzo l'auto serve per lavoro o per altri motivi, ed è costretto a comprarne una vecchia e usata, al 99% senza nessun controllo elettronico, con freni da bicicletta e una struttura da 1 stella ai crash test, rischiando molto di più rispetto al ragazzo con la Gpunto, pur se quest'ultima tira molto di più
Come vedi il tutto non ha senso, il provvedimento andrà solamente a danneggiare le famiglie meno abbienti e i ragazzi che magari di correre per strada non gli passa nemmeno per la testa. Se il senso era quello di non far guidare le ferrari ai neopatentati, allora forse il limite di 60 kw/t andrebbe un pò rivisto... ;)
Non puoi fare esempi prendendo un caso a te favorevole, è troppo facile. Rigirando il discorso il ragazzo del caso B potrebbe prendere una saxo VTS usata, una calibra 2.0 turbo usata e chissa quante altre macchine, più vecchie, con meno controlli elettronici della Gpunto, con una potenza nettamente superiore e a un prezzo nettamente inferiore risultato : maggior potenza, minor stabilità. Questo è per farti capire che se vuoi cercare esempi a tuo favore ce ne sono a bizzeffe così come ce ne sono a bizzeffe che dimostrano il contrario, il discorso di base però non cambia, un mezzo potente, i mano a persone "novizie" è cmq più rischioso. Considera sempre che su una macchina posso mettere infiniti controlli ma se chi la guida, sottovaluta la situazione, il danno lo fai comunque.
EDIT : per fare un esempio corretto dovresti prendere la stessa macchina ma con 2 motorizzazioni diverse.
Senza Fili
21-05-2007, 15:31
Dipende dove abiti e lavori nella grande città, ad esempio io, che vivo in zona semicentrale e lavoro al centro, posso permettermi di lasciare la macchina in garage 5 giorni su 7 perchè sono ben collegato, mentre chi abita nelle tante periferie,soprattutto esterne al raccordo, senza un mezzo proprio non si sposta...
Nevermind
21-05-2007, 15:33
Perchè gli incidenti in italia sono provocati in gran parte da giovani? perchè sono irresponsabili, vanno forte e bevono. Rimedi?
...
L?idiozia non ha età, l'idiota che fa l'ebete a 20anni lo farà anche a 40 quasi sicuramente, il fatto principale è che i giovani si muovono di più per questo sono più soggetti ad incidenti.
Io conosco e vedo 50enni che guidano come fossero schumacher...padroi di famiglia gente che dovrebbe essere responsabile.
Se uno nasce idiota muore idiota.
Io conosco e vedo 50enni che guidano come fossero schumacher...padroi di famiglia gente che dovrebbe essere responsabile.
il classico idiota con serie 5 che ti sfanala mentre stai sorpassando perchè lui è il RE e deve passare ricasca in pieno nella tua descrizione.
Codename47
21-05-2007, 15:40
Non puoi fare esempi prendendo un caso a te favorevole, è troppo facile. Rigirando il discorso il ragazzo del caso B potrebbe prendere una saxo VTS usata, una calibra 2.0 turbo usata e chissa quante altre macchine, più vecchie, con meno controlli elettronici della Gpunto, con una potenza nettamente superiore e a un prezzo nettamente inferiore risultato : maggior potenza, minor stabilità. Questo è per farti capire che se vuoi cercare esempi a tuo favore ce ne sono a bizzeffe così come ce ne sono a bizzeffe che dimostrano il contrario, il discorso di base però non cambia, un mezzo potente, i mano a persone "novizie" è cmq più rischioso. Considera sempre che su una macchina posso mettere infiniti controlli ma se chi la guida, sottovaluta la situazione, il danno lo fai comunque.
EDIT : per fare un esempio corretto dovresti prendere la stessa macchina ma con 2 motorizzazioni diverse.
Ho preso apposta casi estremi proprio per far notare i limiti di questa legge, che a mio parere di aspetti negativi ne ha troppi e andrebbe rivista almeno nel limite applicato. Gli stessi pareri negativi sono stati espressi da numerosi membri dell'assemblea che ha esaminato la legge prima di affidarla alle camere, ma a quanto pare nessuno li ha ascoltati... :confused:
polli079
21-05-2007, 15:47
Ho preso apposta casi estremi proprio per far notare i limiti di questa legge, che a mio parere di aspetti negativi ne ha troppi e andrebbe rivista almeno nel limite applicato. Gli stessi pareri negativi sono stati espressi da numerosi membri dell'assemblea che ha esaminato la legge prima di affidarla alle camere, ma a quanto pare nessuno li ha ascoltati... :confused:
Che la legge ha limiti è vero, che se si volesse risolvere il problema ci sarebbero altri modi più efficaci è vero, ma bisogna anche scontrarsi con la realtà e soprattutto capire che la "legge" può arginare il problema ma non risolverlo completamente in quanto, ci sarano sempre i "ribelli".
Limitare uno dei fattori principali degli incidenti (velocità) non può che essere positivo, certo questo non porterebbe a una risoluzione della problematica ma, dubito che potrebbe peggiorare la situazione.
Che la legge ha limiti è vero, che se si volesse risolvere il problema ci sarebbero altri modi più efficaci ma bisogna anche scontrarsi con la realtà e soprattutto capire che la "legge" può arginare il problema ma non risolverlo completamente in quanto, ci sarano sempre i "ribelli".
Limitare uno dei fattori principali degli incidenti (velocità) non può che essere positivo, certo questo non porterebbe a una risoluzione della problematica ma, dubito che potrebbe peggiorare la situazione.
con questo limite al massimo incidi sulla ripresa, oggi anche la più scarsa delle utilitarie i 140 li prende
Codename47
21-05-2007, 15:52
dubito che potrebbe peggiorare la situazione.
Su questo ti do pienamente ragione, la situazione degli incidenti stradali non peggiorerebbe di certo, ma credo che i miglioramenti annessi ad essa saranno molto risicati. Nessuno pretende di vedere soluzioni definitive all'orizzonte (che sarebbero impossibili da formulare), ma sinceramente, messa così com'è la legge, mi sembra solamente una scappatoia per provare ad arginare, in modo molto posticcio, un problema che dovrebbe essere affrontato in modo radicalmente diverso. ;)
polli079
21-05-2007, 16:01
Su questo ti do pienamente ragione, la situazione degli incidenti stradali non peggiorerebbe di certo, ma credo che i miglioramenti annessi ad essa saranno molto risicati. Nessuno pretende di vedere soluzioni definitive all'orizzonte (che sarebbero impossibili da formulare), ma sinceramente, messa così com'è la legge, mi sembra solamente una scappatoia per provare ad arginare, in modo molto posticcio, un problema che dovrebbe essere affrontato in modo radicalmente diverso. ;)
Guarda, io ormai ho seri dubbi sulla "voglia" di risolvere le problematiche da parte dei governi basta vedere la classica patente a punti : paghi il corso e ti ridanno i punti, se non ti fermano, puoi anche rinunciare a dichiarare chi guidava, basta che paghi una quota aggiuntiva insomma, se hai soldi continui pure a fare il pirla come prima...equo direi.
Considerando che questa doveva essere la "rivoluzione" figuriamoci le leggi successive, mi danno seri dubbi sull'interesse che hanno a risolvere il problema.
polli079
21-05-2007, 16:05
con questo limite al massimo incidi sulla ripresa, oggi anche la più scarsa delle utilitarie i 140 li prende
Bhè dato che dubito che in si verrà mai al momento in cui verrà messa una soglia sulla velocità massima raggiungibile da un veicolo, penso che sia il massimo ottenibile e permissibile dalle lobby.
Codename47
21-05-2007, 16:09
Ok provo a fare un esempio molto più concreto, stavolta tralasciando i problemi economici e concentrandomi sulle prestazioni della stessa macchina con 2 motori diversi, uno che rientra nel limite e uno che ne rimane fuori:
-Gpunto 1.4 16v starjet a benzina, 95 cv di potenza, 1060 kg di peso, accelera da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi e raggiunge i 178 km/h, rapporto peso potenza di 66 kw/t quindi ben oltre il limite. Il valore riguardante la ripresa non so di preciso quant'è, ma di sicuro è molto scarso in confronto a quello del diesel che prenderò in esame adesso
-Gpunto 1.3 16v MJ diesel, 90 cv di potenza, 1130 kg di peso, tira lo 0-100 in 11,9 secondi e raggiunge i 175. Il rapporto peso-potenza è di 58, quindi rientra nel limite, a differenza della versione a benzina
Come potete osservare dai dati sopra, secondo i geni del governo, la versione a benzina non è adatta ad un neopatentato, mentre quella a gasolio si. E vi posso assicurare che entrambe corrono parecchio, anzi, quella a gasolio è molto più vivace in ripresa. Come la mettiamo quindi? Ok, lo scopo di non far più guidare le ferrari ai diciottenni è raggiunto, ma come vediamo intorno a quel limite, sia positivamente che negativamente girano molte auto con prestazione del tutto equiparabili, e in alcuni casi, inferiori per le auto che escono dal limite. Gli argomenti su cui discutere sono 2 quindi: il limite imposto senza dubbio, ma anche il modo in cui è stata pensata la legge è di per se poco efficace. Potenza e massa presi in esame così contano poco sulle prestazioni complessive di un'auto, e sulla presunta migliore sicurezza che il ministro vorrebbe attribuirvi. ;)
Codename47
21-05-2007, 16:14
Guarda, io ormai ho seri dubbi sulla "voglia" di risolvere le problematiche da parte dei governi basta vedere la classica patente a punti : paghi il corso e ti ridanno i punti, se non ti fermano, puoi anche rinunciare a dichiarare chi guidava, basta che paghi una quota aggiuntiva insomma, se hai soldi continui pure a fare il pirla come prima...equo direi.
Considerando che questa doveva essere la "rivoluzione" figuriamoci le leggi successive, mi danno seri dubbi sull'interesse che hanno a risolvere il problema.
Su questo mi trovi completamente d'accordo, ne parlavo giusto qualche giorno fa con il mio professore di economia: da una parte il governo che emana provvedimenti uno più inutile dell'altro, dall'altra parte la mentalità dell'automobilista italiano, che si sente braccato dai "numerosi" controlli delle forze dell'ordine e si arrabbia per aver preso una multa mentre sfrecciava a 90 all'ora in città. Certo, in parecchi casi è possibile obiettare (limiti di velocità assurdi in certi tratti, autovelox e photored posti in luoghi strategici per fare cassa ai comuni), ma purtroppo la pattuglia della municipale viene vista come un "nemico" che vuole solo spillarci denaro ingiustamente. Invece, come possiamo notare in altri paesi europei, viene svolto un lavoro egregio, e non si pensa più ad evitare strategicamente i posti di controllo, ma a rispettare a prescindere il codice della strada. ;)
AlexXxin
21-05-2007, 16:15
Non serve agire sui mezzi, occorre lavorare a strade più sicure e segnaletica efficiente, ma non siete stanchi di ricevere limitazioni sulla libertà di fare anche le cose più normali come acquistare l'automobile che si desideri?
Voglio strade sicure, patenti serie, educazione stradale dalla prima elementare, voglio che i locali chiudano a mezzanotte ed i ragazzi escano alle 20:30 per recarsi alla discoteca, la durata del divertimento è la medesima.
I giornalisti le sparano sempre, aggiungono la parolina "probabilmente" e continuano "per l'alta velocita" e sono apposto.
polli079
21-05-2007, 16:24
Ok provo a fare un esempio molto più concreto, stavolta tralasciando i problemi economici e concentrandomi sulle prestazioni della stessa macchina con 2 motori diversi, uno che rientra nel limite e uno che ne rimane fuori:
-Gpunto 1.4 16v starjet a benzina, 95 cv di potenza, 1060 kg di peso, accelera da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi e raggiunge i 178 km/h, rapporto peso potenza di 66 kw/t quindi ben oltre il limite. Il valore riguardante la ripresa non so di preciso quant'è, ma di sicuro è molto scarso in confronto a quello del diesel che prenderò in esame adesso
-Gpunto 1.3 16v MJ diesel, 90 cv di potenza, 1130 kg di peso, tira lo 0-100 in 11,9 secondi e raggiunge i 175. Il rapporto peso-potenza è di 58, quindi rientra nel limite, a differenza della versione a benzina
Come potete osservare dai dati sopra, secondo i geni del governo, la versione a benzina non è adatta ad un neopatentato, mentre quella a gasolio si. E vi posso assicurare che entrambe corrono parecchio, anzi, quella a gasolio è molto più vivace in ripresa. Come la mettiamo quindi? Ok, lo scopo di non far più guidare le ferrari ai diciottenni è raggiunto, ma come vediamo intorno a quel limite, sia positivamente che negativamente girano molte auto con prestazione del tutto equiparabili, e in alcuni casi, inferiori per le auto che escono dal limite. Gli argomenti su cui discutere sono 2 quindi: il limite imposto senza dubbio, ma anche il modo in cui è stata pensata la legge è di per se poco efficace. Potenza e massa presi in esame così contano poco sulle prestazioni complessive di un'auto, e sulla presunta migliore sicurezza che il ministro vorrebbe attribuirvi. ;)
Si, ma se la vedi così ogni limite è contestabile in quanto non ci sono delle categorie di motorizzazioni in base ai cavalli, puoi trovare macchine da 70/80/90/105/110/115/120..200/220 cavalli, praticamente tutte distanti poche decine di cavalli. Faccio un esempio : la legge parte da 110 Cv io prendo una macchina che ne ha 105, tu una da 115, a conti fatti hanno la stessa potenza ma io posso andare tu no, ingiustizia!Il discorso è fattibile anche se imponi il limite e 300Cv, è ovvio che chi sorpassa di poco la soglia di poco non avrebbe motivo di essere limitato ma così facendo il limite si alzerebbe all'infinito.
Come hai fatto giustamente notare, il limite viene imposto per evitare che i "novizi" abbiano in mano macchine "potenti"
EDIT : Cmq alla fine è un altro dei provvedimenti "fuffa", su questo ti do ragione
Codename47
21-05-2007, 16:34
Si, ma se la vedi così ogni limite è contestabile in quanto non ci sono delle categorie di motorizzazioni in base ai cavalli, puoi trovare macchine da 70/80/90/105/110/115/120..200/220 cavalli, praticamente tutte distanti poche decine di cavalli. Faccio un esempio : la legge parte da 110 Cv io prendo una macchina che ne ha 105, tu una da 115, a conti fatti hanno la stessa potenza ma io posso andare tu no, ingiustizia!Il discorso è fattibile anche se imponi il limite e 300Cv, è ovvio che chi sorpassa di poco la soglia di poco non avrebbe motivo di essere limitato ma così facendo il limite si alzerebbe all'infinito.
Come hai fatto giustamente notare, il limite viene imposto per evitare che i "novizi" abbiano in mano macchine "potenti"
E' proprio il concetto di "potenti" che vuol fare intendere la legge che non stà in piedi: appurato che il rapporto peso/potenza è una stupidata, come si potrebbe fare per affermarlo? Ormai qualsiasi auto in listino attualmente ha una potenza tale da far raggiungere velocità folli, e schiacciando sull'acceleratore le raggiungi anche in breve tempo, quindi non stà in piedi il discorso. Sul protrarsi del limite all'infinito non sono d'accordo, 60 kw/t come vedi è contestabile perchè porterebbe casi assurdi come nel mio esempio, alzandolo invece a 70/75 le utilitarie (che vanno per la maggiore tra i giovani) vi rientrerebbero praticamente tutte (salvo versioni spinte) e si taglierebbero fuori auto più potenti che, come dicevi tu, vengono ritenute "pericolose". ;)
PS: visto ora che hai editato :)
Voglio strade sicure, patenti serie, educazione stradale dalla prima elementare, voglio che i locali chiudano a mezzanotte ed i ragazzi escano alle 20:30 per recarsi alla discoteca, la durata del divertimento è la medesima.
e mi spieghi cosa cambia da mezzanotte alle quattro del mattino? senza contare che chi lavora non potrebbe mai divertirsi la sera con questi orari..
contrario ai limiti.......
servirebbero più controlli.....uno che guida dovrebbe poter sapere che quasi sicuramente verrà fermato e gli verrà controllato il tasso di alcool nel sangue, l'eventuale uso di sostanze stupefacenti ecc...in questo modo si regola! Basta anche un mese di sospensione della patente ma se ogni mese si viene controllati (almeno ogni venerdì e sabato sera) si rischia di stare anche un anno senza poter guidare!
Altra cosa: abbasserei ulteriormente il tasso alcolemico consentito! condurre un veicolo (dall'ape car fino all'autoarticolato con 18 ruote) è una attività rischiosa; pur rispettando alla lettera il codice della strada un rischio è sempre presente, se poi si inseriscono fattori di rischio ulteriori (es: vino, birra, superalcolici ecc,) non si fa altro che aggravare il rischio stesso.
Come nessuno, penso, si farebbe operare da un chirurgo che ha bevuto (anche poco) nessuno dovrebbe tollerare un automobilista che ha bevuto.
Io non sono astemio, un bicchiere di vino o una birra, me li bevo ma MAI quando so di dover guidare; per rispetto della vita di chi sta i macchina con me e delle persone che incontrerò sulla strada.
polli079
22-05-2007, 09:44
contrario ai limiti.......
servirebbero più controlli.....uno che guida dovrebbe poter sapere che quasi sicuramente verrà fermato e gli verrà controllato il tasso di alcool nel sangue, l'eventuale uso di sostanze stupefacenti ecc...in questo modo si regola! Basta anche un mese di sospensione della patente ma se ogni mese si viene controllati (almeno ogni venerdì e sabato sera) si rischia di stare anche un anno senza poter guidare!
Altra cosa: abbasserei ulteriormente il tasso alcolemico consentito! condurre un veicolo (dall'ape car fino all'autoarticolato con 18 ruote) è una attività rischiosa; pur rispettando alla lettera il codice della strada un rischio è sempre presente, se poi si inseriscono fattori di rischio ulteriori (es: vino, birra, superalcolici ecc,) non si fa altro che aggravare il rischio stesso.
Come nessuno, penso, si farebbe operare da un chirurgo che ha bevuto (anche poco) nessuno dovrebbe tollerare un automobilista che ha bevuto.
Io non sono astemio, un bicchiere di vino o una birra, me li bevo ma MAI quando so di dover guidare; per rispetto della vita di chi sta i macchina con me e delle persone che incontrerò sulla strada.
Cioè non capisco, da una parte tolleranza zero (bevi un bicchiere di birra e via patente per un anno) dall'altro libertà assoluta, libero di andare a 250 allora dove si pare e in qualsiasi condizione?E' questo che intendi per essere contrario ai limiti?
EDIT : qui non si parla di alcol.
p.NiGhTmArE
22-05-2007, 09:46
Cioè non capisco, da una parte tolleranza zero (bevi un bicchiere di birra e via patente per un anno) dall'altro libertà assoluta, libero di andare a 250 allora dove si pare e in qualsiasi condizione?E' questo che intendi per essere contrario ai limiti?
EDIT : qui non si parla di alcol.
i limiti (di peso/potenza) di cui si parla nel thread, immagino:doh:
Schummacherr
29-05-2007, 11:04
Per chi fosse interessato nella seduta di oggi non è ancora riportato questo progetto di legge
http://www.camera.it/organiparlamentarism/241/5335/ordinedelgiorno.asp?slAnnoMese=200705&slGiorno=29
p.NiGhTmArE
29-05-2007, 11:44
ormai non mi interessa più :asd:
Schummacherr
29-05-2007, 11:47
a me si..spero ritardino fino a luglio :stordita:
sennò non posso usare neanche una delle due macchine di famiglia..... :rolleyes:
...ahhhh se facevo la patente a 18 anni :stordita: :muro:
Per chi fosse interessato nella seduta di oggi non è ancora riportato questo progetto di legge
http://www.camera.it/organiparlamentarism/241/5335/ordinedelgiorno.asp?slAnnoMese=200705&slGiorno=29
E' in Commissione Trasporti.
http://www.camera.it/organiparlamentarism/10085/242/4415/6115/commissionepermanentetesto.asp?slAnnoMese=200705&slGiorno=29
Schummacherr
29-05-2007, 12:28
E' in Commissione Trasporti.
http://www.camera.it/organiparlamentarism/10085/242/4415/6115/commissionepermanentetesto.asp?slAnnoMese=200705&slGiorno=29
Grazie del link..
ma sbaglio o non c'è all'ordine del giorno?..o forse non lo trovo io :stordita:
Codename47
29-05-2007, 15:21
Grazie del link..
ma sbaglio o non c'è all'ordine del giorno?..o forse non lo trovo io :stordita:
Convocazione della IX Commissione
(Trasporti, poste e telecomunicazioni)
Martedì 29 maggio 2007
Ore 14
SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di autotrasporto merci e di circolazione stradale (esame C. 2480/A Governo - Rel. Meta)
Purtroppo c'è eccome... :doh: Speriamo comunque che la discussione vada in pallone e il tutto slitti almeno di qualche mese... :read:
Schummacherr
29-05-2007, 15:29
Grazie,non l'avevo riconosciuta..
purtroppo ho paura che passi subito :rolleyes: :muro:
Codename47
29-05-2007, 16:19
Grazie,non l'avevo riconosciuta..
purtroppo ho paura che passi subito :rolleyes: :muro:
E' già da più di 2 ore che sono in discussione... Speriamo ancora in una scazzottata tra parlamentari, io intanto tengo le dita incrociate :sperem:
Schummacherr
29-05-2007, 17:35
E' già da più di 2 ore che sono in discussione... Speriamo ancora in una scazzottata tra parlamentari, io intanto tengo le dita incrociate :sperem:
Speriamo :rolleyes:
Edit: ho visto che è prevista la discussione di questo progetto di legge anche domani e dopodomani quindi si saprà solo giovedì presumo..
roverello
29-05-2007, 17:50
Sì, ma non a fare accelerazioni bruciati (magari sul bagnato) con perdita di controllo del veicolo, schianto e 4 morti.
Riccione circa 2 mesi fa, BMW da 300CV e guidatore inesperto.
Schummacherr
01-06-2007, 22:28
Ormai sta discussione interessa solo a me :asd:
continueranno a discuterne ancora..sul sito è riportato all'ordine del giorno anche per la prossima settimana..
Il fatto è che anche se dovesse entrare in vigore ad esempio ad agosto sul disegno di legge c'è scritto che la limitazione è per i neopatentati dopo il 1°giugno..quindi sarà retroattiva fino al 1° giugno...
o centra solo la data in cui verrà ufficializzata la cosa? :stordita:
(ho l'esame teorico il 25/6 quindi credo che ormai per me l'esame pratico andrà verso metà luglio..se tutto va bene.Dovrei sperare in un ritardo fino ad agosto :cry: )
No no...siamo in due :asd:
Han Solo
02-06-2007, 09:14
Sì, ma non a fare accelerazioni bruciati (magari sul bagnato) con perdita di controllo del veicolo, schianto e 4 morti.
Riccione circa 2 mesi fa, BMW da 300CV e guidatore inesperto.
Dimentichi però che molto spesso la macchina da 300cv ha ESP e controllo in trazione, oltre a un telaio , sospensioni e gomme sicuramente migliori, il che la rende infinitamente più gestibile di qualunque catorcio da 60cv... mai provato a guidare sull'acqua?
Io pur non essendo interessato (patentato da due anni e visto che i miei non rompono guido quello che mi pare), continuo a rimanere contrario a questo provvedimento.
ToO_SeXy
02-06-2007, 15:38
susu consolatevi
l'altra sera, girando in rete, ho notato che il Range Rover Sport motorizzato col TDV6 rientra tra le auto utilizzabili...
in fondo é solo 1 camion da 2,5 tonnellate spinto da un 2700 V6 in grado di spedirlo a quasi 200 orari... decisamente una macchina da neopatentati :asd: :asd: :asd: :asd:
Schummacherr
02-06-2007, 15:44
susu consolatevi
l'altra sera, girando in rete, ho notato che il Range Rover Sport motorizzato col TDV6 rientra tra le auto utilizzabili...
in fondo é solo 1 camion da 2,5 tonnellate spinto da un 2700 V6 in grado di spedirlo a quasi 200 orari... decisamente una macchina da neopatentati :asd: :asd: :asd: :asd:
grazie al cazz :D me lo compri tu? :D
il mio rammarico è quello di aver aspettato i 22 anni per far la patente solo perchè "non mi serviva" :muro: :muro: mannaggia a me :p
continueranno a discuterne ancora..sul sito è riportato all'ordine del giorno anche per la prossima settimana..
Il fatto è che anche se dovesse entrare in vigore ad esempio ad agosto sul disegno di legge c'è scritto che la limitazione è per i neopatentati dopo il 1°giugno..quindi sarà retroattiva fino al 1° giugno...
o centra solo la data in cui verrà ufficializzata la cosa? :stordita:
(ho l'esame teorico il 25/6 quindi credo che ormai per me l'esame pratico andrà verso metà luglio..se tutto va bene.Dovrei sperare in un ritardo fino ad agosto :cry: )
eh no no, a meno che non sia specificato che vi è effetto retroattivo (e ne dubito) le leggi entrano in vigore dal momento della pubblicazione nella gazzetta ufficiale, e ovviamente la pubblicazione viene fatta DOPO che la legge viene approvata
Schummacherr
03-06-2007, 11:03
eh no no, a meno che non sia specificato che vi è effetto retroattivo (e ne dubito) le leggi entrano in vigore dal momento della pubblicazione nella gazzetta ufficiale, e ovviamente la pubblicazione viene fatta DOPO che la legge viene approvata
ah ok..
non mi pare di aver letto di effetti retroattivi. ;)
quindi non mi resta da sperare che si scannino tra loro fino ad agosto :stordita:
Non ho letto tutto ma solo l'inizio.
Favorevole a limitare i cv per i neopatentati
FastFreddy
03-06-2007, 11:47
Non ho letto tutto ma solo l'inizio.
Favorevole a limitare i cv per i neopatentati
Fosse solo un limite di CV se ne potrebbe discutere, ma la scelta di usare come criterio il rapporto peso/potenza porta ad assurdità di questi tipo:
susu consolatevi
Fosse solo un limite di CV se ne potrebbe discutere, ma la scelta di usare come criterio il rapporto peso/potenza porta ad assurdità di questi tipo:
Veramente mi sembra molto più corretto discutere sul rapporto peso/potenza.
E' vero che possono esserci delle assurdità, ma tali assurdità potrebbero esserci anche se si discutesse di un limite sui soli cavalli, basterebbe prendersi un'auto leggera (chessò, un'auto di 10/15 anni fa) che su strada è probabilmente più pericolosa di un'auto attuale.
Per me parlare di rapporto peso/potenza è più coerente, seppur non esente da casi assurdi.
TOWERTORRE
03-06-2007, 12:30
il rapporto peso/potenza è il criterio più ragionevole. Non è esente da assurdità, è vero, ma ragioniamo: in quanti 18enni potrebbero permettersi di comprare un bestione come il range rover dell'esempio, e in quanti invece potrebbero permettersi di comprare una macchina di segmento inferiore ma con molti più cavalli?
FastFreddy
03-06-2007, 12:40
il rapporto peso/potenza è il criterio più ragionevole. Non è esente da assurdità, è vero, ma ragioniamo: in quanti 18enni potrebbero permettersi di comprare un bestione come il range rover dell'esempio, e in quanti invece potrebbero permettersi di comprare una macchina di segmento inferiore ma con molti più cavalli?
Rimane comunque il problema economico per una famiglia che magari ha una sola auto (oltre i limiti imposti, e non ci vuole molto, basta un'auto media).
A quel punto rimangono 2 scelte:
Comprare un'altra auto per il neopatentato (i concessionari ringraziano, il traffico meno :D )
Non far guidare il neopatentato per 2 anni (sbagliatissimo, come in tutte le cose per imparare bisogna allenarsi)
Rimane comunque il problema economico per una famiglia che magari ha una sola auto (oltre i limiti imposti, e non ci vuole molto, basta un'auto media).
A quel punto rimangono 2 scelte:
Comprare un'altra auto per il neopatentato (i concessionari ringraziano, il traffico meno :D )
Non far guidare il neopatentato per 2 anni (sbagliatissimo, come in tutte le cose per imparare bisogna allenarsi)
Questo è vero, infatti ritengo che sia meglio alzare un po' il limite dei 60 KW/T, facendo in modo da evitare la possibilità di guidare le versioni più spinte di auto piccole e medie ma senza proibire le motorizzazioni "normali".
Oltre al limite dei KW/T, aggiungerei anche un limite totale alle dimensioni e/o al peso, quindi ad esempio niente auto che superino i 4,5 metri o i 1500 KG, tanto chi ha auto del genere difficilmente non può permettersi di prendere un'auto più piccola per il figlio.
Schummacherr
03-06-2007, 13:02
Questo è vero, infatti ritengo che sia meglio alzare un po' il limite dei 60 KW/T, facendo in modo da evitare la possibilità di guidare le versioni più spinte di auto piccole e medie ma senza proibire le motorizzazioni "normali".
Oltre al limite dei KW/T, aggiungerei anche un limite totale alle dimensioni e/o al peso, quindi ad esempio niente auto che superino i 4,5 metri o i 1500 KG, tanto chi ha auto del genere difficilmente non può permettersi di prendere un'auto più piccola per il figlio.
Sono parzialmente d'accordo..
Per il secondo punto non è proprio così..ci sono auto familiari che superano quelle dimensioni e peso che non costano chissà cosa,quindi non caratterizzano una famiglia come "ricca" :p
Il limite io lo metterei a 65kw o simile..così rientrano già molte più auto solitamente possedute dalle famiglie.
Nel mio esempio io non potrei usare né il "furgoncino" di mio padre ne il carro funebre Kia Carnival che è usata come auto di famiglia..che ha 140kw per 2t e qualcosa..
Non per questo possiamo permetterci di acquistare una nuova auto e soprattutto mantenerla.. :stordita:
Sono parzialmente d'accordo..
Per il secondo punto non è proprio così..ci sono auto familiari che superano quelle dimensioni e peso che non costano chissà cosa,quindi non caratterizzano una famiglia come "ricca" :p
Il limite io lo metterei a 65kw o simile..così rientrano già molte più auto solitamente possedute dalle famiglie.
Nel mio esempio io non potrei usare né il "furgoncino" di mio padre ne il carro funebre Kia Carnival che è usata come auto di famiglia..che ha 140kw per 2t e qualcosa..
Non per questo possiamo permetterci di acquistare una nuova auto e soprattutto mantenerla.. :stordita:
un limite di 65/70 KW/T sarebbe più ragionevole; per le dimensioni, chiaramente, i miei numeri erano abbastanza a caso, fatti in modo da non escludere alcuna utilitaria o media, a meno di versioni station wagon (es, la Stilo SW è lunga 4,52 metri, la Bravo 4,34 metri).
Schummacherr
03-06-2007, 13:12
un limite di 65/70 KW/T sarebbe più ragionevole; per le dimensioni, chiaramente, i miei numeri erano abbastanza a caso, fatti in modo da non escludere alcuna utilitaria o media, a meno di versioni station wagon (es, la Stilo SW è lunga 4,52 metri, la Bravo 4,34 metri).
Potrebbero prendere come riferimento la lunghezza e peso massimo di un certo segmento..quello di Punto/Ibiza/Polo ecc ad esempio..che per un neo.patentato sono una scelta buona..
E quasi tutte le famiglie ne possiedono una di quelle dimensioni..
Apparte la mia ovviamente :asd: :stordita:
Codename47
03-06-2007, 15:56
ah ok..
non mi pare di aver letto di effetti retroattivi. ;)
quindi non mi resta da sperare che si scannino tra loro fino ad agosto :stordita:
Io invece spero fino a settembre, visto che darò entrambi gli esami entro la fine di quel mese... :mc: E speriamo sempre in una bella scazzottata tra parlamentari... :D
p.NiGhTmArE
03-06-2007, 17:20
che c'entrano adesso le dimensioni? :doh:
vada per la potenza (anche se è assolutamente assurdo), vada per la velocità massima (imho sarebbe la cosa più sensata, auto limitate a 100km/h per i primi 2 anni di patente; sarebbe fattibile ad esempio con una patente elettronica che comunica con la macchina ), ma le dimensioni? :asd:
perché un neopatentato non dovrebbe guidare un'auto grossa? secondo me è invece la cosa più saggia... se impari a guidare con una mondeo sw o con un camion (esempio a caso :asd: ) non hai certo problemi a guidare auto più piccole. se invece usi solo la tua bella utilitaria di 3 metri e qualcosa, appena prendi in mano qualcosa che sia leggermente più voluminoso rischi di ammazzare qualcuno...
che c'entrano adesso le dimensioni? :doh:
vada per la potenza (anche se è assolutamente assurdo), vada per la velocità massima (imho sarebbe la cosa più sensata, auto limitate a 100km/h per i primi 2 anni di patente; sarebbe fattibile ad esempio con una patente elettronica che comunica con la macchina ), ma le dimensioni? :asd:
perché un neopatentato non dovrebbe guidare un'auto grossa? secondo me è invece la cosa più saggia... se impari a guidare con una mondeo sw o con un camion (esempio a caso :asd: ) non hai certo problemi a guidare auto più piccole. se invece usi solo la tua bella utilitaria di 3 metri e qualcosa, appena prendi in mano qualcosa che sia leggermente più voluminoso rischi di ammazzare qualcuno...
le dimensioni possono essere importanti, perchè se non sei ancora pratico guidando un'auto troppo grossa rischi di non riuscire a valutare correttamente le distanze, andando magari a toccare le altre auto in manovra (non uccideresti nessuno, ma potresti più facilmente fare dei danni anche lievi, che comunque darebbero fastidio). Comunque ho dato come lunghezza indicativa 4,5 metri, significa che non vengono escluse utilitarie, piccole e medie, a meno di modelli station wagon. Per intenderci i 4,5 metri permetterebbero auto come Alfa 147, Bravo, BMW serie 1 e Golf, quindi non è niente di particolarmente restrittivo.
Si, ma di Clio, Golf, 1er, 147 etc. ne fanno anche con millemila cavalli, quindi saremmo punto e a capo. Sai che bellezza un neopatentato con una 130i?
Si, ma di Clio, Golf, 1er, 147 etc. ne fanno anche con millemila cavalli, quindi saremmo punto e a capo. Sai che bellezza un neopatentato con una 130i?
aspetta, parlavo di inserire vincoli su lunghezza e peso IN AGGIUNTA al vincolo sui KW/T, e non in sostituzione
aspetta, parlavo di inserire vincoli su lunghezza e peso IN AGGIUNTA al vincolo sui KW/T, e non in sostituzione
Vabbè, allora vincoli di potenza, vincoli di dimensioni... Dotiamoli tutti di minicar e morta lì. :D
p.NiGhTmArE
03-06-2007, 22:21
Vabbè, allora vincoli di potenza, vincoli di dimensioni... Dotiamoli tutti di minicar e morta lì. :D
magari :asd:
al primo errorino sono morti :asd:
questa sì che è selezione naturale :asd:
beh, i vincoli che avevo proposto io non erano poi troppo stringenti:
- 70 KW/T (10 KW in più della proposta di legge)
- 4,5 metri di lunghezza
- 1500 KG di massa a vuoto
Questo per evitare paradossi di motori grossi montati su SUV (o grosse auto) pesanti che portavano il rapporto potenza/peso inferiore ai 60 KW/T.
p.NiGhTmArE
03-06-2007, 22:30
- 70 KW/T
- 4,5 metri di lunghezza
- 1500 KG di massa a vuoto
cioè uno non potrebbe andare in giro con un fuoristrada? :asd:
Questo per evitare paradossi di motori grossi montati su SUV (o grosse auto) pesanti che portavano il rapporto potenza/peso inferiore ai 60 KW/T.
se hanno meno di 60 kW/t non sono certo né potenti né veloci, quindi perché "paradosso"?:fagiano:
cioè uno non potrebbe andare in giro con un fuoristrada? :asd:
se hanno meno di 60 kW/t non sono certo né potenti né veloci, quindi perché "paradosso"?:fagiano:
Ad un neopatentato eviterei di dare in mano un mezzo troppo pesante, anche se di prestazioni modeste, in quanto ha la potenzialità di fare più danni ed oltretutto il maggio peso si riflette in modo negativo nelle caratteristiche dinamiche.
ToO_SeXy
04-06-2007, 09:07
oh ma quanti problemi.... il mondo delle moto ha da sempre dei limiti... loro si che ci sanno fare... in pratica i costruttori rendono facilissimo lo "sblocco" del mezzo... togli la batteria, tagli 2 cavetti et voilà da 33 a 80/90cv :asd: :asd: :asd:
fatta la legge (imho idiota) ---> trovato l'inganno
in fondo basta tornare indietro alla fine degli anni '80/inizio '90 quando c'era la sovrattassa per le auto >2000cc... ovviamente a proliferare erano i 1996/1997 turbo :asd: :asd: :asd: (bei tempi :rolleyes: )
già mi vedo i 3000 V6 venduti depotenziati a 80Kw :asd: :asd:
Insensata, per capodanno sono andato a Monaco con i miei amici, guidavo la macchina di mio padre, Fiat Stilo 115CV...ho trovato sole ma anche pioggia e anche un sacco di neve al ritorno, risultato tutti a casa sani e salvi.
Basta averci la testa...
Fortunatamente ho compiuto 21 anni in Aprile, il problema per me nn si pone a
Luglio faccio anche 3 anni di patente, ma essere costretto a guidare la punto del '94 di mia madre per 3 anni mi avrebbe rotto le palle non poco...
Non è questo il metodo, sopratutto perchè non tutte le famiglie possono permettersi di cambiare auto o comprarne una solo per il figlio, e quindi avremo dei 21enni che non hanno quasi mai guidato in 3 anni e saremo punto e a capo...
io spero non sia retroattiva, perche ora ho una saxo 1.6 che va fuori di 10kw circa e non mi va di venderla! spero non ia retroattiva! non e giusto per chi si e gia preso la macchina, se no mi tocca aspettare 2 anni per poterla riutilizzare! per per adesso ho solo 1 anno di patente, cmq io compio 21 anni tra 1 anno, cmq in 1 anno mai fatto incidenti e la macchina la uso ogni giorno.
mi ho rischiato pero per un deficente che non ha rispettato lo stop
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.