PDA

View Full Version : limiti 60kw/t neopatentati

Pagine : 1 2 [3] 4 5

Schummacherr
02-08-2007, 20:55
grazie mi hai sollevato infatti io sapevo così poi leggendo leggendo stavo diventando scemo perchè pensavo che per tre mesi ho guidato una macchina che non potevo guidare!!!! ragazzi ora esco col macchinone a prendere la tipa!!!!!! ciao a tutti a dopo con le ultime news!!!!!!

Ciao e sii prudente ;)

edit: Ho scritto al Corriere.it per segnalare l'errore 50kw / 50kw/t ..non è possibile che un quotidiano di informazione dia notizie sbagliate da mesi! E non è l'unico..che cavolo ci vorrà a leggersi il testo del decreto.

federico89
02-08-2007, 21:26
ma cosa cambia con il kw/t ?

Codename47
02-08-2007, 21:34
Ma soprattutto mi chiedo, visto che il decreto provvisorio molto probabilmente entrerà in vigore domani: io che cosa cavolo uso per le esercitazioni, in attesa di prendere la patente? Facendo un attimo il punto, se i 180 giorni rimangono nella legge definitiva, per il futuro sarei a posto. Ma per adesso come mi alleno, a piedi? :rolleyes: Speriamo di capirne di più domani, non voglio trovarmi costretto a spargere mazzette se vengo fermato da qualche pattuglia, ma purtroppo si è costretti a questo nell'italia di oggi... :cry:

Codename47
02-08-2007, 21:36

Cambia per il fatto che non devi prendere i 50 kw come riferimento assoluto, bensì in rapporto alla massa a vuoto dell'auto. Esempio: la nuova 500 con il motore 1.2 pesa 900 kg (più o meno), per 51 kw di potenza, quindi devi fare il calcolo 51/0,9 -> 56,7 kw/t ;)

Schummacherr
02-08-2007, 21:36

se fosse 50kw non potresti guidare nessuna macchina sopra i 50kw

invece 50kw/T puoi guidare una macchina anche da 74kw se pesa 1500kg (ovvero 1,5T).

Schummacherr
02-08-2007, 21:38
Ma soprattutto mi chiedo, visto che il decreto provvisorio molto probabilmente entrerà in vigore domani: io che cosa cavolo uso per le esercitazioni, in attesa di prendere la patente? Facendo un attimo il punto, se i 180 giorni rimangono nella legge definitiva, per il futuro sarei a posto. Ma per adesso come mi alleno, a piedi? :rolleyes: Speriamo di capirne di più domani, non voglio trovarmi costretto a spargere mazzette se vengo fermato da qualche pattuglia, ma purtroppo si è costretti a questo nell'italia di oggi... :cry:

infatti non ci si capisce niente..speriamo che domani non rompano le palle..e vadano in ferie..

tanto TRENTASETTE o TRENTOTTO giorni di ferie non cambia niente :rolleyes:

Codename47
02-08-2007, 21:40
Altra piccola cosa che tu hai riportato nel testo del decreto legge: l'installazione del limitatore di velocità a 140 km/h per tutte le auto immatricolate dopo il 1994. Ma che cavolata è? Posso capire sulle auto di nuova produzione, ma in quelle già circolanti cosa dobbiamo fare, installare a nostre spese un limitatore elettronico, che sicuramente meno di 200 € non li costa? Mah... :rolleyes:

PS: e questo vale per tutte le auto, non solo quelle guidate dai neopatentati :mc:

Schummacherr
02-08-2007, 21:47
Altra piccola cosa che tu hai riportato nel testo del decreto legge: l'installazione del limitatore di velocità a 140 km/h per tutte le auto immatricolate dopo il 1994. Ma che cavolata è? Posso capire sulle auto di nuova produzione, ma in quelle già circolanti cosa dobbiamo fare, installare a nostre spese un limitatore elettronico, che sicuramente meno di 200 € non li costa? Mah... :rolleyes:

PS: e questo vale per tutte le auto, non solo quelle guidate dai neopatentati :mc:

Si gran cazzata,i limiti son quelli e sarebbe giusto..ma o lo fai aggratis o niente..uno che già va entro i limiti deve anche pagarsi il limitatore,cose da matti.

(che poi sarà una cagata elettronica che si disabiliterà togliendo il fusibile :asd: )

Codename47
02-08-2007, 21:58
Si gran cazzata,i limiti son quelli e sarebbe giusto..ma o lo fai aggratis o niente..uno che già va entro i limiti deve anche pagarsi il limitatore,cose da matti.

(che poi sarà una cagata elettronica che si disabiliterà togliendo il fusibile :asd: )

Beh si certamente, sarà una cosa elettronica (dalla cantralina ausiliaria alla mappatura integrata del motore), ma non credo proprio che lo stato di farebbe carico dell'enorme spesa per sistemare tutte le auto (sarebbero milioni di € che partono, anche se comunque poi ce li levano dalle tasse), e alla fine dovremmo sborsare di tasca nostra :mc: Stiamo a vedere, ma ormai ho poca fiducia. :rolleyes: Se nel lato liberalizzazioni si stanno vedendo i primi passi ammirevoli per adeguarsi al resto d'europa, in materia di sicurezza stradale questo governo (non che quelli precedenti abbiano fatto molto di più) stà facendo delle cavolate belle grosse, dimostrando che non sanno minimamente gestire la situazione e si appigliano alle idee più bizzarre che escono dal cassetto (non vi dico cosa ne pensa il mio istruttore di guida del ministro bianchi... :asd:)

:(

++CERO++
02-08-2007, 22:00

NON CI CREDO !
se fosse vero ci faremmo ridere dietro da tutte le altre nazioni... :D

conan_75
02-08-2007, 22:01
Col cacchio che mi limitano l'alfa...poi ho già il modulo per aumentare la potenza :D:D

Codename47
02-08-2007, 22:05
Col cacchio che mi limitano l'alfa...poi ho già il modulo per aumentare la potenza :D:D

Ma si alla fine sarà come le revisioni... Fatta la settimana scorsa al mio scooter, sono andato in bicicletta portandomi solamente il libretto per far mettere il timbro :D Quindi si dovrà pagare un minimo per mettere la certificazione a libretto, e alla fine sarà tutto come prima. Ma si sà, alle cavolate che fa il governo, bisogna rispondere sempre attraverso vie parallele :rolleyes:

conan_75
02-08-2007, 22:11
Anzi, se poi mi cucca l'autovelox contesto l'errore visto che la mia macchina non può superare i 140 e faccio fare verifica alla motorizzazione :D:D

Codename47
02-08-2007, 22:12
Anzi, se poi mi cucca l'autovelox contesto l'errore visto che la mia macchina non può superare i 140 e faccio fare verifica alla motorizzazione :D:D

Buona idea, così poi sarà possibile fare ricorso e vincerlo senza problemi... :rotfl: :rotfl:

In motorizzazione tanto basta che porti il libretto della macchina e il portafoglio gonfio, che fanno passare qualsiasi cosa :mc:

cagnaluia
02-08-2007, 22:19
... e si che bastarebbe mettere un pezzo di ferro "omologato" (...) sotto l'accelleratore e il gioco è fatto.

Ti fermano e sei neopatentato:

opzione [a] hai il pezzo di ferro sotto l accelleratore: tutto ok.

opzione [b] non hai il pezzo di ferro sotto l accelleratore: multa/ritiro.

Totale spesa: 0 Euro.

(il costo del pezzo di ferro "omologato" va detratto dallo stipendio dei Parlmamentari, per ogni cittadino che ne richiede l'uso, questo io farei votare in parlamento).

Tsk... automobili da 50kw/T.... ma fatemi il piacere...

++CERO++
02-08-2007, 22:44
... e si che bastarebbe mettere un pezzo di ferro "omologato" (...) sotto l'accelleratore e il gioco è fatto.

Ti fermano e sei neopatentato:

opzione [a] hai il pezzo di ferro sotto l accelleratore: tutto ok.

opzione [b] non hai il pezzo di ferro sotto l accelleratore: multa/ritiro.

Totale spesa: 0 Euro.

(il costo del pezzo di ferro "omologato" va detratto dallo stipendio dei Parlmamentari, per ogni cittadino che ne richiede l'uso, questo io farei votare in parlamento).

Tsk... automobili da 50kw/T.... ma fatemi il piacere...
Facile, basta modificare il profilo della camma dell' acceleratore
meno corsa, stessa apertura :sofico:

Anzi, cosi diventa anche più sportivo :asd:

anche l'auto di mia nonna ha 75CV (55kW) ... :rolleyes:

Dante89
02-08-2007, 22:52
Comunque, sono nervosissimo...Penso potiate capirmi, io e mio padre abbiamo preso insieme una golf, cavolo ho lavorato per prenderla e ha un rapporto peso potenza di 52.02kw....E per 2.02kw io dovrei restare a piedi?

Mio padre comunque, vedendomi preoccupato mi rideva, mi ha detto che di queste cazzate lo stato italiano ne progettava mille, e non ne faceva una....Secondo lui, i maggiori brand automobilistici non starebbero a guardare, perchè significherebbe ridurre troppo il mercato automobilistico....Figuriamoci il limitatore poi....

Dante89
02-08-2007, 22:56
Oddio ragazzi, scusate il termine, ma che ca**o sta succedendo? Sono appena rientrato e sento questa marea di schifezze? Dante e Schumacherr vi prego, ditemi qualcosa, ne stò uscendo pazzo :nera:

Caro amico qui ci vogliono rovinare....Occhio se entra la legge, io ho già pronti tutti i 18enni della mia citta a protestare....;)

++CERO++
02-08-2007, 23:25
Comunque, sono nervosissimo...Penso potiate capirmi, io e mio padre abbiamo preso insieme una golf, cavolo ho lavorato per prenderla e ha un rapporto peso potenza di 52.02kw....E per 2.02kw io dovrei restare a piedi?

Mio padre comunque, vedendomi preoccupato mi rideva, mi ha detto che di queste cazzate lo stato italiano ne progettava mille, e non ne faceva una....Secondo lui, i maggiori brand automobilistici non starebbero a guardare, perchè significherebbe ridurre troppo il mercato automobilistico....Figuriamoci il limitatore poi....
Penso che tuo padre ha ragione, il governo negli anni ne ha fatte e rifatte tante, troppe :cry:

bianconero
02-08-2007, 23:32
mah chi ci capisce è bravo in questa possibile legge...

per fortuna pur essendo neopatentato la mia patente è gia in tasca e sono felice possessore di un'auto che il limite dei 50 kw lo supera

ma è anche vero che non ho mai nemmeno guidato in autostrada ma solo in città...

ancor piu vergognoso sarebbe quella spece di limitatore che mi sembra proprio assurdo.

da sostenitore di centro sinistra...anzi, di sinistra visto che il centro mi fa schifo vi dico che se devono fare di ste leggi meglio che il governo cada subito.

++CERO++
02-08-2007, 23:38
mah chi ci capisce è bravo in questa possibile legge...

per fortuna pur essendo neopatentato la mia patente è gia in tasca e sono felice possessore di un'auto che il limite dei 50 kw lo supera

ma è anche vero che non ho mai nemmeno guidato in autostrada ma solo in città...

ancor piu vergognoso sarebbe quella spece di limitatore che mi sembra proprio assurdo.

da sostenitore di centro sinistra...anzi, di sinistra visto che il centro mi fa schifo vi dico che se devono fare di ste leggi meglio che il governo cada subito.
Il limitatore è impossibile metterlo sulle auto usate quindi ... :D
Ai turbo diesel meccanici del 97 dove lo mettono ??? :mbe:

Dante89
02-08-2007, 23:53
Il limitatore è impossibile metterlo sulle auto usate quindi ... :D
Ai turbo diesel meccanici del 97 dove lo mettono ??? :mbe:

Ma guarda molte volte penso, se veramente questo governo abbia intenzione di cadere con le sue stesse mani, cioè ma scherziamo o facciamo sul serio?

Dante89
03-08-2007, 04:15
Non stò dormendo....:muro:

gourmet
03-08-2007, 04:45
Ecco le due malvagie senatrici comuniste presentatrici dell'emendamento che abbassa il limite a 50kw!!

http://www.senato.it/leg/15/Immagini/Senatori/00022786.jpg

Olimpia Vano, casalinga di Agropoli (SA)

http://www.senato.it/leg/15/Immagini/Senatori/00022764.jpg

Anna Maria Palermo, professoressa di Potenza

fluke81
03-08-2007, 07:12
è giusto questo elenco?:mbe:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/08_Agosto/02/pop_auto_neopatentati.shtml

Le auto che possono guidare i neo patentati
Ecco l’elenco completo delle vetture che i neo patentati possono guidare:
CITROEN
C1 (tutte); C2 11.1 e 1.4 hDi; C3 1.1, 1.4 hDi e Pluriel 1.4 hDi

DACIA
Logan 1.5 Dci

FIAT
600 (tutte); Panda 1.1, 1.2, 1.2 4x4; Punto 1.2 3P (tutte); Grande Punto 1.2 (tutte)

FORD
Fiesta TDCi 1.4 (tutte); Fusion 1.4 TDCi

HYUNDAI
Atrod Prime(tutte); Getz 1.1 (tutte) KIA - Picanto 1.0 (tutte), 1.1(modelli benzina)

LANCIA
Ypsilon 1.2 (tutte)

NISSAN
Micra 1.2; Note 1.5 dci (modelli Visia, Jive e Acenta)

OPEL
Agila 1.0 (tutte); Corsa 1.0 (tutte)

PEUGEOT
107 (tutte); 206 berlina 1.4 Hdi

RENAULT
Twingo 1.2 (tutte tranne Wave 16V); Clio 1.2 65Cv (tutte); Clio 1.5 dCi (Pack, Confort, Dynamique, Luxe); Kangoo 1.5 dCi (Pack, Confort, Luxe, Pampa)

SKODA
Fabia berlina e Station wagon 1.2 (tutte)

SMART
Fortwo coupé 1000; Fortwo cabrio (tutte tranne Brabus); nuova Fortwo cabrio 800 purer cDi; Nuova Fortwo roaster pulse

Dante89
03-08-2007, 07:52
Ecco le due malvagie senatrici comuniste presentatrici dell'emendamento che abbassa il limite a 50kw!!

http://www.senato.it/leg/15/Immagini/Senatori/00022786.jpg

Olimpia Vano, casalinga di Agropoli (SA)

http://www.senato.it/leg/15/Immagini/Senatori/00022764.jpg

Anna Maria Palermo, professoressa di Potenza

Non mi sprimo se no mi bannano, piuttosto porcaputtana....

Dante89
03-08-2007, 07:53
è giusto questo elenco?:mbe:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/08_Agosto/02/pop_auto_neopatentati.shtml

CITROEN

DACIA
Logan 1.5 Dci

FIAT
600 (tutte); Panda 1.1, 1.2, 1.2 4x4; Punto 1.2 3P (tutte); Grande Punto 1.2 (tutte)

FORD

HYUNDAI
Atrod Prime(tutte); Getz 1.1 (tutte) KIA - Picanto 1.0 (tutte), 1.1(modelli benzina)

LANCIA
Ypsilon 1.2 (tutte)

NISSAN

OPEL

PEUGEOT

RENAULT
Twingo 1.2 (tutte tranne Wave 16V); Clio 1.2 65Cv (tutte); Clio 1.5 dCi (Pack, Confort, Dynamique, Luxe); Kangoo 1.5 dCi (Pack, Confort, Luxe, Pampa)

SKODA

SMART
Fortwo coupé 1000; Fortwo cabrio (tutte tranne Brabus); nuova Fortwo cabrio 800 purer cDi; Nuova Fortwo roaster pulse

Non credo sia giusto, perchè gli ignoranti del corriere avevano calcolato 50kw, non 50kw/t e quindi è un pò diversa....

Dante89
03-08-2007, 07:56
Allora oggi è il giorno X.

Dobbiamo cercare di sapere, quando il senato va in discussione, dopo di chè dobbiamo solo aspettare e dopo, o rallegrarci o mandare a fanculo questo paese...

Schummacherr
03-08-2007, 09:02
Non credo sia giusto, perchè gli ignoranti del corriere avevano calcolato 50kw, non 50kw/t e quindi è un pò diversa....

esatto..

gli ho scritto una mail indignato,sia al corriere che al Giornale..sono mesi che sparano cazzate,e la gente va in panico..

oggi vedremo cosa combinano al senato..

loreluca
03-08-2007, 09:10
Mi sembra un limite tremendamente restrittivo... A questo punto un neopatentato deve comprarsi un'auto apposta per stare nel limite...

Dante89
03-08-2007, 09:13
esatto..

gli ho scritto una mail indignato,sia al corriere che al Giornale..sono mesi che sparano cazzate,e la gente va in panico..

oggi vedremo cosa combinano al senato..

Speriamo bene....Sai a che ora ne discuteranno?

Dante89
03-08-2007, 09:14
Mi sembra un limite tremendamente restrittivo... A questo punto un neopatentato deve comprarsi un'auto apposta per stare nel limite...

Guarda a me in particolare brucia perchè la macchina per cui ho firmato ieri, è 52kw/t....:muro:

Schummacherr
03-08-2007, 09:21
Purtroppo sul sito del senato non sono programmate sedute oggi,quindi probabilmente non potremo seguirle..

invece sono stati pubblicati i documenti di seduta del 1 agosto in cui avevano posto la votazione ali articoli ma dopo un po' si son fermati e hanno rinviato la seduta.

per quanto riguarda il nostro articolo 5 avevano deciso questo:

Il relatore FILIPPI (Ulivo) esprime parere favorevole sugli emendamenti 5.1, 5.3, 5.7 e 5.4, mentre esprime parere contrario su tutti gli altri emendamenti riferiti all’articolo 5.

Il senatore GRILLO (FI) fa proprio e ritira l’emendamento 5.5.

Dopo che è stato approvato l’emendamento 5.1, la Commissione respinge l’emendamento 5.2.

Sono quindi approvati, con distinte votazioni, gli emendamenti 5.3, 5.7 e 5.4.

Dopo che è stato respinto l’emendamento 5.6, è posto ai voti e approvato nel suo complesso l’articolo 5.

gli emendamenti erano i seguenti:

5.1

MALAN

Al comma 1, sopprimere la lettera b).

5.2

PINZGER, THALER AUSSERHOFER, PETERLINI, BOSONE, FAZIO, MOLINARI, NEGRI, PERRIN, RUBINATO, TONINI

Al comma 1, sopprimere la lettera c).

5.3

VANO, PALERMO

Al comma 1, lettera c), capoverso 2-bis, sostituire le parole: «60 kw/t» con le seguenti: «50 kw/t».

5.7

Il Relatore

Al comma 1, lettera c), capoverso 2-bis, sopprimere il secondo periodo.

5.4

Il Relatore

Al comma 1, lettera e), sopprimere le parole: «e le parole: "di guida e'"».

5.5

MALAN

Al comma 1, lettera e), sostituire le parole: «da euro 74 a euro 296» con le seguenti: «da euro 148 a euro 594».

5.6

DONATI, PALERMI, BULGARELLI, COSSUTTA, DE PETRIS, PECORARO SCANIO, PELLEGATTA, RIPAMONTI, SILVESTRI, TIBALDI

AI comma 1 aggiungere infine la seguente lettera:

«e-bis) Dopo il comma 5 è aggiunto il seguente:

''5-bis – Entro il 30 giugno 2008, i veicoli immatricolati dal 1º gennaio 1994 dovranno essere muniti di limitatore di velocità. Il limite non potrà superare di 10 km/h la velocità massima consentita sulla rete autostradale italiana;''».

Approvati il 5.1 , 5.3 , 5.4 , 5.7 - respinti 5.2 e 5.6 ritirato 5.5.

Quindi il disegno di legge dovrebbe diventare così,in grassetto le modifiche:

Art. 5.

(Modifiche all’articolo 117 del decreto legislativo n. 285 del 1992, in materia di limitazioni nella guida)

1. All’articolo 117 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) il comma 1 è sostituito dal seguente:
«1. È consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A, rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti»;
b) tolto l'abbassamento da 90 a 80km/h

c) dopo il comma 2 è inserito il seguente:

«2-bis. Ai titolari di patente di guida di categoria B, per i primi tre anni dalla data del rilascio, non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kW/t. (qui in mezzo tolta una riga che imponeva il limite anche ai mezzi utilizzati per le le guide accompagnate,quindi credo scuola guida) I contenuti e le modalità di organizzazione di tali corsi sono definiti con decreto del Ministro dei trasporti. La limitazione di cui al presente comma non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide autorizzate ai sensi dell’articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo»;
d) al comma 3, primo periodo, le parole: «ai commi 1 e 2» sono sostituite dalle seguenti: «ai commi 1, 2 e 2-bis»;

e) al comma 5, primo periodo, le parole: «e comunque prima di aver raggiunto l’età di venti anni,» sono soppresse e le parole: «da euro 74 a euro 296» sono sostituite dalle seguenti: «da euro 148 a euro 594».

2. Il decreto del Ministro dei trasporti di cui all’articolo 117, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 285 del 1992, introdotto dal comma 1, lettera c), del presente articolo, è emanato entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.

3. Le disposizioni del comma 2-bis dell’articolo 117 del decreto legislativo n. 285 del 1992, introdotto dal comma 1, lettera c), del presente articolo, si applicano ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a far data dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della presente legge.

Tolta anche la cazzata del limitatore :rolleyes:

QUESTE SONO LE MODIFICHE ACCETTATE ALL'ARTICOLO 5. OVVIAMENTE DEVONO APPROVARE PRIMA TUTTO IL DISEGNO DI LEGGE,I 180 GIORNI CI SONO ANCORA PERO'

Dante89
03-08-2007, 09:33
Purtroppo sul sito del senato non sono programmate sedute oggi,quindi probabilmente non potremo seguirle..

invece sono stati pubblicati i documenti di seduta del 1 agosto in cui avevano posto la votazione ali articoli ma dopo un po' si son fermati e hanno rinviato la seduta.

per quanto riguarda il nostro articolo 5 avevano deciso questo:

gli emendamenti erano i seguenti:

Approvati il 5.1 , 5.3 , 5.4 , 5.7 - respinti 5.2 e 5.6 ritirato 5.5.

Quindi il disegno di legge dovrebbe diventare così,in grassetto le modifiche:

Tolta anche la cazzata del limitatore :rolleyes:

QUESTE SONO LE MODIFICHE ACCETTATE ALL'ARTICOLO 5. OVVIAMENTE DEVONO APPROVARE PRIMA TUTTO IL DISEGNO DI LEGGE,I 180 GIORNI CI SONO ANCORA PERO'

Allora chiariamo la situazione, i 180 giorni restano, hanno semplicemente abbassato questo dato, ma come mai oggi non sono previste sedute, ieri dicevano che era per oggi...

Schummacherr
03-08-2007, 09:36
Allora chiariamo la situazione, i 180 giorni restano, hanno semplicemente abbassato questo dato, ma come mai oggi non sono previste sedute, ieri dicevano che era per oggi...

in teoria è come dici tu in pratica non si sa,neanche la seduta del primo agosto era programmata..

Sono arrivati fino all'articolo 20,glene mancano 15 potrebbero farli anche oggi volendo..

E poi bisogna vedere se sti 180 giorni son veri e cosa vogliono fare per l'"emergenza" :/ anche se non che l'articolo 5 possa migliorare le stragi di questi due mesi sulle strade..è più un articolo pensato a lungo termine..

Dante89
03-08-2007, 10:00
3. Le disposizioni del comma 2-bis dell’articolo 117 del decreto legislativo n. 285 del 1992, introdotto dal comma 1, lettera c), del presente articolo, si applicano ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a far data dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della presente legge.

Scusami, questa parte non è abbastanza chiara?180 giorni successivi alla data di entrata in vigore della legge, penso sia abbastanza chiaro...

in teoria è come dici tu in pratica non si sa,neanche la seduta del primo agosto era programmata..

Sono arrivati fino all'articolo 20,gliene mancano 15 potrebbero farli anche oggi volendo..

E poi bisogna vedere se sti 180 giorni son veri e cosa vogliono fare per l'"emergenza" :/ anche se non che l'articolo 5 possa migliorare le stragi di questi due mesi sulle strade..è più un articolo pensato a lungo termine..

A questo punto spero che se venga approvata, sia con 180 giorni e 50kw/t tanto la patente ce la faccio a prenderla....Quando vanno in ferie questi buffoni?

Schummacherr
03-08-2007, 10:05
Domani in teoria :D

si cmq la parte è chiara..bisogna vedere se la rispettano :D

Dante89
03-08-2007, 10:10
Domani in teoria :D

si cmq la parte è chiara..bisogna vedere se la rispettano :D

Mio padre continua a sostenere che non succederà nulla, comuqnue ho già parlato a tutti i ragazzi che fanno corsi di scuola guida, eventualmente protestiamo, anche se magari non servira ad un casso....:ciapet:

Paolo87
03-08-2007, 10:25
Scusate, piccola domanda.....non sono riuscito a capire una cosa....

Io ho preso la patente il 2/12/2005......e da allora guido una C4 1.6 benzina (la 1.4 non me la vollero vendere perchè dissero "altrimenti non si muove nemmeno...la mettiamo come specchietto per le allodole....")...

Io rientro in questo limite dei 50?? Cioè.....non ho preso "da poco" la patente, certo non sarò un guidatore espertissimo, ma ormai io ho questa macchina.... Mio padre ne ha una + potente e mia madre una meno...ma che cmq non rientra nel limite....
Non ci potremmo nemmeno permettere un'altra macchina ora come ora...per questo ultimo annetto di "limite" per me....

Non ci sto capendo niente....attendo vostre delucidazioni :(
Grazie,
Paolo.

Dante89
03-08-2007, 10:29
Scusate, piccola domanda.....non sono riuscito a capire una cosa....

Io ho preso la patente il 2/12/2005......e da allora guido una C4 1.6 benzina (la 1.4 non me la vollero vendere perchè dissero "altrimenti non si muove nemmeno...la mettiamo come specchietto per le allodole....")...

Io rientro in questo limite dei 50?? Cioè.....non ho preso "da poco" la patente, certo non sarò un guidatore espertissimo, ma ormai io ho questa macchina.... Mio padre ne ha una + potente e mia madre una meno...ma che cmq non rientra nel limite....
Non ci potremmo nemmeno permettere un'altra macchina ora come ora...per questo ultimo annetto di "limite" per me....

Non ci sto capendo niente....attendo vostre delucidazioni :(
Grazie,
Paolo.

Non è retroattiva, quindi stai totalmente tranquillo....

pierpo
03-08-2007, 10:29
Cioa ragazzi,
io ho preso la patente quando molti di voi stavano gattonango per casa :D, quindi non mi pongo il problema della limitazione.

La domanda e'...
e' vera la storia delgi autovelox che devono essere segnalati?
dovrebbe far parte dello stesso decreto sui neopatentati

Paolo87
03-08-2007, 10:38
Aaaaah, fiu :)
Mi sento + leggero...non volevo andare in uni a piedi ogni giorno o perdere la possibilità di spostarmi liberamente ^^

Grazie mille,
Paolo :)

Dante89
03-08-2007, 10:44
Cioa ragazzi,
io ho preso la patente quando molti di voi stavano gattonango per casa :D, quindi non mi pongo il problema della limitazione.

La domanda e'...

Puoi spiegarti un pò meglio? :)

proevolution
03-08-2007, 10:45
Caro amico qui ci vogliono rovinare....Occhio se entra la legge, io ho già pronti tutti i 18enni della mia citta a protestare....;)

sono pronto anche io a protestare !! se viene approvata questa legge non potrò ( in teoria ) portare la mia bella alfa !!:cry:

Dante89
03-08-2007, 10:45
Aaaaah, fiu :)
Mi sento + leggero...non volevo andare in uni a piedi ogni giorno o perdere la possibilità di spostarmi liberamente ^^

Grazie mille,
Paolo :)

Figurati di nulla, mi raccomando prudenza... ;)

Dante89
03-08-2007, 10:46
sono pronto anche io a protestare !! se viene approvata questa legge non potrò ( in teoria ) portare la mia bella alfa !!:cry:

Io conosco tutte le scuola guida, eventualmente scendiamo a fare protesta, ripeto per quanto non possa servire, spero che in Italia eventualmente seguano il nostro esempio....;)

GmG
03-08-2007, 10:48
Cioa ragazzi,

La domanda e'...

Si.

Art. 10.
[...]
«6-bis. Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli e di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno»;
[...]

pierpo
03-08-2007, 11:22
Si.

Oh, per fortuna :)
chissa' perche' di questo dettaglio sugli autovelox, si parla poco

Snickers
03-08-2007, 11:51
Scusate, quindi vuol dire altri 180gg perché sia realmente "funzionante"? (mi auguro di sì, così riesco a scamparmela di poco).

Schummacherr
03-08-2007, 11:54
Scusate, quindi vuol dire altri 180gg perché sia realmente "funzionante"? (mi auguro di sì, così riesco a scamparmela di poco).

Si in teoria è sempre stato così si hanno 180 giorni da quando entra in vigore per prendere la patente...MA..con sta storia del d'ecreto d'emergenza non si sa mai..

è quello che cerchiamo di capire :mc:

Dante89
03-08-2007, 11:56
Si in teoria è sempre stato così si hanno 180 giorni da quando entra in vigore per prendere la patente...MA..con sta storia del d'ecreto d'emergenza non si sa mai..

è quello che cerchiamo di capire :mc:

Secondo me il decreto di emergenza c'entra ben poco, io credo che se ci sono i 180 giorni ci sono e basta, bianchi non può fare quello che vuole....Il decreto emergenza non glielo approvano, ha estrapolato solo delle cose fra il mucchio e vorrebbe approvarle ma non gliele fanno approvare, comunque se succede qualcosa si faranno sentire...

Snickers
03-08-2007, 12:04
Sì sa più o meno quando verrà approvata la legge nella sua interezza (emergenza a parte che gliela metterei dove so io :mad: ) (vabbé che cmq anche se approvassero tutto oggi, io starei tranqui, visto che, complex 20/10, mi iscrivo prima alla teoria, faccio le prime guide a dicembre e a gennaio dovrei essere "fuori")?

Dante89
03-08-2007, 12:08
Sì sa più o meno quando verrà approvata la legge nella sua interezza (emergenza a parte che gliela metterei dove so io :mad: ) (vabbé che cmq anche se approvassero tutto oggi, io starei tranqui, visto che, complex 20/10, mi iscrivo prima alla teoria, faccio le prime guide a dicembre e a gennaio dovrei essere "fuori")?

Il problema è se Bianchi decide di fare di fretta e rende la legge pienamente operativa subito, se rimangono i sei mesi, sono quelli del 90 che restano fregati....

Schummacherr
03-08-2007, 12:09

credo che lasciando stare l'emergenza approveranno il tutto appena tornati dalle ferie,li stanno pressando tutti per l'approvazione veloce..

Diciamo che per metà settembre/fine settembre secondo me approvano..

Da lì,se i 180 giorni restano vuol dire dover prendere la patente entro Marzo circa.. :)

Schummacherr
03-08-2007, 12:11
Il problema è se Bianchi decide di fare di fretta e rende la legge pienamente operativa subito, se rimangono i sei mesi, sono quelli del 90 che restano fregati....

Già..prima o poi qualcuno rimarrà fregato,perchè la legge si farà..uno nato a gennaio 90 può farcela se si iscrive subito (stando nei tempi che ho scritto sopra..che son sempre teorici e di mia invenzione :p )

Dante89
03-08-2007, 12:12
credo che lasciando stare l'emergenza approveranno il tutto appena tornati dalle ferie,li stanno pressando tutti per l'approvazione veloce..

Diciamo che per metà settembre/fine settembre secondo me approvano..

Da lì,se i 180 giorni restano vuol dire dover prendere la patente entro Marzo circa.. :)

A questo punto pomeriggio vado a pagare i bollettini, faccio in modo di avere il foglio rosa per il 28/29 Agosto, e così la pratica mi tocca il 1/2 Ottobre, io spero solo nei 6 Mesi, che se vanno in ferie a questo punto penso siano sicuri....

Dante89
03-08-2007, 12:14
Già..prima o poi qualcuno rimarrà fregato,perchè la legge si farà..uno nato a gennaio 90 può farcela se si iscrive subito (stando nei tempi che ho scritto sopra..che son sempre teorici e di mia invenzione :p )

Guarda parlando egoisticamente, dei 90 me ne frego....
Paradossalmente la prendiamo sempre noi in culo, semplicemente perchè siamo in una condizione di insicurezza totale, quantomeno se ero anno 90, mi sarei limitato a sapere che più di 50kw non potevo portare e Amen, invece noi dobbiamo stare qui a seguire tutti i risvolti, preoccupati e chi come me, con il dubbio atroce che non possa guidare un'auto appena acquistata che ha 52kw per tonnellata....

Schummacherr
03-08-2007, 12:16
A questo punto pomeriggio vado a pagare i bollettini, faccio in modo di avere il foglio rosa per il 28/29 Agosto, e così la pratica mi tocca il 1/2 Ottobre, io spero solo nei 6 Mesi, che se vanno in ferie a questo punto penso siano sicuri....

certo..fai più in fretta che puoi..tantos e devi far solo la pratica e la scuola guida non è piena in un mesetto fai tutto..io ce ne sto mettendo due ma perchè sono andato io al mare e perchè ad agosto chiude tutto :mc: periodo sfigato :muro:

ah ho l'esame intorno la 30 agosto :mc:

Schummacherr
03-08-2007, 12:17
Guarda parlando egoisticamente, dei 90 me ne frego....
Paradossalmente la prendiamo sempre noi in culo, semplicemente perchè siamo in una condizione di insicurezza totale, quantomeno se ero anno 90, mi sarei limitato a sapere che più di 50kw non potevo portare e Amen, invece noi dobbiamo stare qui a seguire tutti i risvolti, preoccupati e chi come me, con il dubbio atroce che non possa guidare un'auto appena acquistata che ha 52kw per tonnellata....

Su questo concordo..

pensa io che ho 22 anni e che non ho fatot la patente prima perchè a detta mia "non mi serviva" se adesso rimango inculato è da spararmi un colpo in testa :asd:

Dante89
03-08-2007, 12:19
Su questo concordo..

pensa io che ho 22 anni e che non ho fatot la patente prima perchè a detta mia "non mi serviva" se adesso rimango inculato è da spararmi un colpo in testa :asd:

Ti offendi se ti dico che sei un pirla? :D

A parte lo scherzo, devo sempre attendere un mese e un giorno prima dell'esame, il compleanno lo faccio il 27, quindi i tempi minimi a cui posso ambire sono questi....

Dante89
03-08-2007, 12:21
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/08_Agosto/03/sicurezza_stradale_decreto_legge_approvazione.shtml

Schummacherr
03-08-2007, 12:23
Ti offendi se ti dico che sei un pirla? :D

A parte lo scherzo, devo sempre attendere un mese e un giorno prima dell'esame, il compleanno lo faccio il 27, quindi i tempi minimi a cui posso ambire sono questi....

no non mi offendo perchè è la verità :D

Dante89
03-08-2007, 12:24
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=197030

Dante89
03-08-2007, 12:24
no non mi offendo perchè è la verità :D

I due link sopra sono tutto quello che ho trovato...

Schummacherr
03-08-2007, 12:28
Sto leggendo..boh sembra sia passato.

A sto punto a cosa serve ora la legge sui neopatentati se ci sono i 180 giorni?

oppure..siamo sicuri che ci sono? :mc:

DE il corriere non mi fido molto però..continuano a parlare di kw e basta!Anche dopo che ieri gli ho scritto incazzato..

Dante89
03-08-2007, 12:28
Comunque al senato, o almeno sul sito tutto tace cioè:

http://www.senato.it/leggiedocumenti/28689/30479/listaleggiedoc.htm

Schummacherr
03-08-2007, 12:29
Comunque al senato, o almeno sul sito tutto tace cioè:

http://www.senato.it/leggiedocumenti/28689/30479/listaleggiedoc.htm

Di solito pubblicano con un po di ritardo.. :(

Dante89
03-08-2007, 12:30
Sto leggendo..boh sembra sia passato.

A sto punto a cosa serve ora la legge sui neopatentati se ci sono i 180 giorni?

oppure..siamo sicuri che ci sono? :mc:

DE il corriere non mi fido molto però..continuano a parlare di kw e basta!Anche dopo che ieri gli ho scritto incazzato..

Il corriere come ogni altro giornale non è da tenere in considerazione, sul sito de senato, agli ultimi atti approvati non spunta nulla....

Schummacherr
03-08-2007, 12:50
questo purtroppo mi preoccupa..sempre dla tuo link

Il provvedimento entrerà in vigore domani. Il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi rende noto che conterrà norme per la guida senza patente; sulle limitazioni di guida per i neopatentati; sui limiti di velocità; sull'uso del telefono cellulare durante la guida; sulla guida in stato di ebbrezza o di droga (ci sono tre sanzioni differenti per il tasso alcolemico da 0,5 a 0,8; da 0,8 a 1,5; oltre 1,5); sui gestori delle discoteche che dovranno indicare le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza. «Le norme entreranno in vigore da domani - afferma Bianchi - e saranno pertanto applicate già nel primo temuto week end di agosto. Speriamo infatti che la pubblicazione del Decreto in gazzetta ufficiale avvenga domani».

Codename47
03-08-2007, 13:06
Non stò dormendo....:muro:

A chi lo dici... :mc: Stanotte ero agitatissimo, ieri sera purtroppo non sono riuscito ad andare a correre per scaricare la tensione, anche se poi ho rimediato stamattina con un allenamento massacrante... :muro: Almeno adesso non ho più voglia di piazzare del C4 nelle auto dei parlamentari :asd: Comunque ragazzi, ho letto tutti gli ultimi sviluppi e c'è poca chiarezza, cerchiamo di scoprire il più possibile e tenerci aggiornati ;)

Schummacherr
03-08-2007, 13:09
A chi lo dici... :mc: Stanotte ero agitatissimo, ieri sera purtroppo non sono riuscito ad andare a correre per scaricare la tensione, anche se poi ho rimediato stamattina con un allenamento massacrante... :muro: Almeno adesso non ho più voglia di piazzare del C4 nelle auto dei parlamentari :asd: Comunque ragazzi, ho letto tutti gli ultimi sviluppi e c'è poca chiarezza, cerchiamo di scoprire il più possibile e tenerci aggiornati ;)

io non so più dove cercare..

mi sa che quelli che gestiscono il sito del senato son già in ferie :mc:

e ne parla solo il corriere per ora..

Codename47
03-08-2007, 13:25
Unica cosa che sono riuscito a capire: per non dover rifare l'iter daccapo, la legge dovrà essere approvata entro il 3 ottobre. Sembra che effettivamente rimangano i 180 giorni, mentre il provvedimento provvisorio approvato oggi esclude dalla limitazione i veicoli per le esercitazioni ;)

Schummacherr
03-08-2007, 13:26
Quindi i 180 giorni scatterebbero da domani o dall'approvazione definitiva? :rolleyes:

certo che fare le cose più semplici no eh? :sofico:

Sp4rr0W
03-08-2007, 13:29
bastava anche andare su quattroruote.it:

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=101708

Codename47
03-08-2007, 13:30
Quindi i 180 giorni scatterebbero da domani o dall'approvazione definitiva? :rolleyes:

certo che fare le cose più semplici no eh? :sofico:

Scatterebbero dall'approvazione definitiva, questo è un decreto provvisorio non ancora convertito il legge, quindi non fa testo sotto questo punto di vista. Rimane da vedere se la legge dovrà passare ancora alla Camera, visto che comunque è stata modificata (e potrebbero aggiungere o cambiare altra roba :mc: ). Speriamo in bene :rolleyes:

Codename47
03-08-2007, 13:30

Quella è roba vecchia, l'abbiamo già postato ieri :D

Schummacherr
03-08-2007, 13:32

:old: :old: :old: :D

son qui 20ore la giorno a spulciare siti pensi che non me ne sia accorto ieri? :D :D

grazie comunque :)

Schummacherr
03-08-2007, 13:33
Scatterebbero dall'approvazione definitiva, questo è un decreto provvisorio non ancora convertito il legge, quindi non fa testo sotto questo punto di vista. Rimane da vedere se la legge dovrà passare ancora alla Camera, visto che comunque è stata modificata (e potrebbero aggiungere o cambiare altra roba :mc: ). Speriamo in bene :rolleyes:

Capito..più o meno..

io non sono mai riuscito a capire come funziona la gazzetta ufficiale,comunque in caso domani si può dare un'occhiata lì se pubblicano il tutto..

Codename47
03-08-2007, 13:38
Capito..più o meno..

io non sono mai riuscito a capire come funziona la gazzetta ufficiale,comunque in caso domani si può dare un'occhiata lì se pubblicano il tutto..

Si l'unica strada è quella, o aspettare che il sito del senato pubblichi qualcosa di ufficiale, oppure attendere la pubblicazione sulla GU. Ormai dei giornali mi fido come il prete della parrocchia vicino a casa mia... :mc:

Schummacherr
03-08-2007, 13:50
Si l'unica strada è quella, o aspettare che il sito del senato pubblichi qualcosa di ufficiale, oppure attendere la pubblicazione sulla GU. Ormai dei giornali mi fido come il prete della parrocchia vicino a casa mia... :mc:

in ogni caso dobbiamo aspettare.. :mc:

Schummacherr
03-08-2007, 14:24
Comunque mi chiedevo..

cosa gli costava mettere invece che 180 giorni "da gennaio 2008"??

Arrotondavano l'anno e rimaneva quello senza creare casini continui :rolleyes:

gourmet
03-08-2007, 14:47
Comunicato ministero dei trasporti:

http://www.trasporti.gov.it./page/NuovoSito/site.php?o=vd&id=2823

L’articolo 2 modifica l’articolo 117 codice della strada in materia di limitazioni alla guida
È stato modificato il comma 1 relativo a limitazioni alla guida di motocicli. L’articolo è stato riformulato in modo da operare come rinvio automatico alle normative comunitarie in materia.

L’ultima direttiva europea cui bisogna far riferimento, la 2000/56/CE, prevede ad esempio che “l'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 kW/kg è subordinata al conseguimento della patente A da almeno due anni”.

Con l’introduzione del comma 2-bis, in materia di neo-patentati, ai quali la patente sia stata rilasciata a far data dal centottantesimo giorno dall’entrata in vigore del decreto legge è stata introdotta una ulteriore limitazione alla guida, relativa alla potenza specifica dei veicoli, riferita alla tara, che non può essere superiore superiore a 50 kW/t.

Il divieto quindi è previsto soltanto per chi consegue la patente B a partire dal centottantesimo giorno successivo all’entrata in vigore del decreto.

Saranno così salvaguardati i diritti acquisiti dal cittadino che ha già conseguito la patente da non più di tre anni o che la conseguirà nei 180 giorni seguenti l’entrata in vigore della norma.

Il comma 3 introduce una nuova previsione in tema di trasporto dei minori: modificando l’articolo 170 del Codice della Strada, si è introdotto il divieto assoluto di trasportare minori di quattro anni su veicoli a due ruote, divieto sanzionato con il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria. La sanzione amministrativa in questo caso va da 148 a 594 euro.

Schummacherr
03-08-2007, 14:51
Grazie gourmet..e con questo mi metto l'anima in pace.. *sospiro* ;)

quindi è da domani a 180 giorni in teoria..perchp sto decreto lo mettono in vigore domani in teoria..

Codename47
03-08-2007, 15:12

quindi è da domani a 180 giorni in teoria..perchp sto decreto lo mettono in vigore domani in teoria..

:yeah: :yeah:

Direi che dopo questa precisazione possiamo stare tranqulli, non rimarremo fregati da questa norma. Il sospiro di sollievo più grosso lo farà Dante appena legge, visti i 18k € che ha appena tirato fuori :D

Dante89
03-08-2007, 15:13

Quindi i 180 giorni sono convalidati, se io prendo la patente a ottobre sono tranquillo, teoricamente entrando domani All'incira si ha tempo fino a gennaio/febbraio 2008?

Dante89

Direi che dopo questa precisazione possiamo stare tranqulli, non rimarremo fregati da questa norma. Il sospiro di sollievo più grosso lo farà Dante appena legge, visti i 18k € che ha appena tirato fuori :D

SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Schummacherr

credo di si :D

però deve sbrigarsi!e non farsi segare per sei mesi :D :D :D

Dante89
03-08-2007, 15:22
credo di si :D

però deve sbrigarsi!e non farsi segare per sei mesi :D :D :D

In sei mesi avoglia, e comunque farò guida ogni sera con mio padre e le guide con la scuola guida, tutto in modo molto pulito, basta andare piano, rispettare gli stop e credo sia difficile farsi segare...

Schummacherr
03-08-2007, 15:24
In sei mesi avoglia, e comunque farò guida ogni sera con mio padre e le guide con la scuola guida, tutto in modo molto pulito, basta andare piano, rispettare gli stop e credo sia difficile farsi segare...

credo di si anche se,se becchi quello stronzo da quel che ho capito te la fa proprio sudare..

Io ho qualche problemino a notare i segnali d'obbligo di direzione..perchè guido convinto di conoscere le strada (giro in città da 8 anni in motorino) ma qualcosa cambiano sempre e ieri l'istruttore mi fa: "giriamo a sinistra appena possibile" ...io convintissimo stavo per prendere una strada in cui una volta si poteva svoltare :muro: :muro:

Per il resto tutto bene :p

Dante89
03-08-2007, 15:28
credo di si anche se,se becchi quello stronzo da quel che ho capito te la fa proprio sudare..

Io ho qualche problemino a notare i segnali d'obbligo di direzione..perchè guido convinto di conoscere le strada (giro in città da 8 anni in motorino) ma qualcosa cambiano sempre e ieri l'istruttore mi fa: "giriamo a sinistra appena possibile" ...io convintissimo stavo per prendere una strada in cui una volta si poteva svoltare :muro: :muro:

Per il resto tutto bene :p

Se segui la segnaletica, vai piano e non fai cazzate, secondo me si và tranquilli e poi dovrebbe essere quello con cui ho fatto la prova del 125....:D

Schummacherr
03-08-2007, 15:34
Se segui la segnaletica, vai piano e non fai cazzate, secondo me si và tranquilli e poi dovrebbe essere quello con cui ho fatto la prova del 125....:D

si infatti mi sa che ci farò più attenzione :p

Snickers
03-08-2007, 15:40
Piccolo OT: Ma fino a quanti gg prima ci si può iscrivere alla patente? E il periodo da quando inizi le guide a quando consegui l'esame (escludendo le festività), quanto dura? (che mi sa che entro per culo nei 180gg)

Henrick
03-08-2007, 15:42
Ciao ragazzi,sono nuovo,mi sono iscritto perchè siete l'unico dei tanti forum che in questi giorni mi sta dando un pò di sollievo riguardo questa caz di legge che,pensandola come tutti,è una gran cagata,io sono dell'89,devo riuscire a prendere la patente per ottobre/novembre,almeno lo spero e ho un'AlfaRomeo75 2.0 che mi aspetta sottocasa da anni quindi miraccomando quando postate notizie fatelo con certezza,continuate a scrivere se avete novità :yeah:

Schummacherr
03-08-2007, 15:47
Ciao ragazzi,sono nuovo,mi sono iscritto perchè siete l'unico dei tanti forum che in questi giorni mi sta dando un pò di sollievo riguardo questa caz di legge che,pensandola come tutti,è una gran cagata,io sono dell'89,devo riuscire a prendere la patente per ottobre/novembre,almeno lo spero e ho un'AlfaRomeo75 2.0 che mi aspetta sottocasa da anni quindi miraccomando quando postate notizie fatelo con certezza,continuate a scrivere se avete novità :yeah:

Per ora la certezza sembra secondo il sito dei trasporti che non saranno soggetti alla limitazione coloro i quali prenderanno la patente da domani a 6 mesi. Fra 6 mesi comincia la limitazione.

@Snickers non so esattamente quanto prima puoi iscriverti,so che il foglio rosa te lo danno appena compi 18 anni se ti iscrivi prima..dopo un mese e un giorno puoi fare la teoria. Se poi vuoi fare l'esame di pratica il giorno dopo sei libero di farlo,attraverso una scuola guida. Sennò puoi prendere lezioni di guida e lì dipende un po' da come te la cavi..diciamo che nel totale da quando ocmpip 18 anni dovresti farcela in 3 mesi senza imprevisti,forse meno..

Codename47
03-08-2007, 15:50
Piccolo OT: Ma fino a quanti gg prima ci si può iscrivere alla patente? E il periodo da quando inizi le guide a quando consegui l'esame (escludendo le festività), quanto dura? (che mi sa che entro per culo nei 180gg)

Per il fatto dell'iscrizione alle lezioni di teoria, puoi farlo quando ti pare (io ho iniziato circa 1 mese prima del mio compleanno). Per la tempistica, l'esame di teoria può essere conseguito solo 1 mese dopo la richiesta del foglio rosa (che può essere fatta il giorno dopo il compleanno), mentre per la pratica dipende tutto da te, volendo puoi anche farla 1 giorno dopo aver passato la teoria, non ci sono termini precisi fissati dal CDS (anche se poi in pratica passano sempre almeno 2/3 settimane). ;)

PS: sono stato anticipato a quanto sembra... :stordita:

Snickers
03-08-2007, 15:52
Mmmm, questo vorrebbe dire patente prima delle vacanze di Natale :yeah: :yeah:

Schummacherr
03-08-2007, 15:52
PS: sono stato anticipato a quanto sembra... :stordita:

muahuahuahu :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Henrick
03-08-2007, 15:56
Per ora la certezza sembra secondo il sito dei trasporti che non saranno soggetti alla limitazione coloro i quali prenderanno la patente da domani a 6 mesi. Fra 6 mesi comincia la limitazione.

Spero vivamente che il sito del ministero non cancelli quelle righe :D perchè sennò io mi stampo sta pagina e la sbatto in faccia a quei faccia da pirla dei poliziotti sapientoni :Prrr:

Schummacherr
03-08-2007, 15:57
Spero vivamente che il sito del ministero non cancelli quelle righe :D perchè sennò io mi stampo sta pagina e la sbatto in faccia a quei faccia da pirla dei poliziotti sapientoni :Prrr:

Si sicuramente ci sarà da litigare se ti fermano perchè non informano le forze dell'ordine dei 180 giorni e romperanno le palle :rolleyes:

Codename47
03-08-2007, 16:01
Si sicuramente ci sarà da litigare se ti fermano perchè non informano le forze dell'ordine dei 180 giorni e romperanno le palle :rolleyes:

Se è per quello, con le forze dell'ordine c'è da litigare per ogni cosa perchè in molti casi ne sanno veramente poco... :( Per esempio, la settimana scorsa hanno fermato un mio amico regolarmente alla guida con il foglio bianco, e sostenevano che con quello è possibile circolare solamente all'interno del proprio comune di residenza :mbe: :rotfl: Hanno dovuto telefonare al comando (non avevano nemmeno il CDS a disposizione :mc: ) per sapere maggiori informazioni, e dopo quasi mezz'ora finalmente l'hanno lasciato andare. :rolleyes:

PS: gli hanno anche fatto storie perchè aveva la P attaccata davanti (oltre che dietro), in quanto non l'hanno mai vista e secondo loro non è regolamentata... :rotfl:

Schummacherr
03-08-2007, 16:03
Se è per quello, con le forze dell'ordine c'è da litigare per ogni cosa perchè in molti casi ne sanno veramente poco... :( Per esempio, la settimana scorsa hanno fermato un mio amico regolarmente alla guida con il foglio bianco, e sostenevano che con quello è possibile circolare solamente all'interno del proprio comune di residenza :mbe: :rotfl: Hanno dovuto telefonare al comando (non avevano nemmeno il CDS a disposizione :mc: ) per sapere maggiori informazioni, e dopo quasi mezz'ora finalmente l'hanno lasciato andare. :rolleyes:

PS: gli hanno anche fatto storie perchè aveva la P attaccata davanti (oltre che dietro), in quanto non l'hanno mai vista e secondo loro non è regolamentata... :rotfl:

:doh: :doh:

Italia :D

Dante89
03-08-2007, 16:28
Me la stampo anche io e la metto al posto della targa :D

Ferdy78
03-08-2007, 16:30
........."Fra le auto che i neo patentati non potranno guidare, quelle cioè fino a 50 kilowatt, c’è la Panda ma non c’è la nuova 500 le cui versioni partono da 51 kilowatt.
«Non me n’ero accorto, ma sicuramente nella stesura definita della legge, a settembre, qualcosa si potrà ritoccare».........."

LOL:D :D :D

Il resto qui:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/08_Agosto/03/intervista_bianchi_sicurezza.shtml
:D

EDIT: ecco la lista della auto che si possono guidare, o meglio che potete guidare...:ciapet:
CITROEN

DACIA
Logan 1.5 Dci

FIAT

FORD

HYUNDAI
Atos Prime(tutte); Getz 1.1 (tutte) KIA - Picanto 1.0 (tutte), 1.1(modelli benzina)

LANCIA
Ypsilon 1.2 (tutte)

NISSAN

OPEL

PEUGEOT

RENAULT

SKODA

SMART

Aggiungo anche Le matiz e forse anche la kalos e qualche altra sicuramente.

Schummacherr
03-08-2007, 16:31
........."Fra le auto che i neo patentati non potranno guidare, quelle cioè fino a 50 kilowatt, c’è la Panda ma non c’è la nuova 500 le cui versioni partono da 51 kilowatt.
«Non me n’ero accorto, ma sicuramente nella stesura definita della legge, a settembre, qualcosa si potrà ritoccare».........."

Il resto qui:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/08_Agosto/03/intervista_bianchi_sicurezza.shtml

già..peccato che al corriere sono rincoglioniti e han sbagliato tutto..contando solo 50kw e non 50kw/T

ora non so quanto pesa la 500 ma se pesa 1050kg ci sta dentro con i suoi 51kw..ad ogni modo quell'elenco è da rifare..

cioè hanno anche intervistato Bianchi facendogli la domanda sbagliata???Ma sono un quotidiano d'informazione o dei buffoni?lol :mbe:

Ferdy78
03-08-2007, 16:36
già..peccato che al corriere sono rincoglioniti e han sbagliato tutto..contando solo 50kw e non 50kw/T

ora non so quanto pesa la 500 ma se pesa 1050kg ci sta dentro con i suoi 51kw..ad ogni modo quell'elenco è da rifare..

cioè hanno anche intervistato Bianchi facendogli la domanda sbagliata???Ma sono un quotidiano d'informazione o dei buffoni?lol :mbe:

No mi sa pesa più la 500.

ma poi scusate: qua ho visto calcoli matematici di precisione, da parte di aspiranti patentaNdi....ma non mi è chiara una cosa: se prendete la patente anche fra sei mesi, la limitazione suddetta, NON vale per tre anni, qualunque data di rilascio sia da domani in poi???

E' un DL indi si attua da subito:mbe: :confused: :D

Schummacherr
03-08-2007, 16:39
No mi sa pesa più la 500.

ma poi scusate: qua ho visto calcoli matematici di precisione, da parte di aspiranti patentaNdi....ma non mi è chiara una cosa: se prendete la patente anche fra sei mesi, la limitazione suddetta, NON vale per tre anni, qualunque data di rilascio sia da domani in poi???

E' un DL indi si attua da subito:mbe: :confused: :D

Esattamente come hai detto tu,varrà da 6 mesi in poi.

Credo sia stato fatto per adeguare anche le carte di circolazione delle auto,infatti c'è un altro emendamento tramite il quale il ministro dei trasporti si prende 4-5 mesi (non ricordo dii preciso) per adeguare le carte di circolazione.

cmq quattroruote

http://quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=101834

e repubblica

http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/dl-sicurezza-stradale/dl-sicurezza-stradale/dl-sicurezza-stradale.html

confermano i 180gg.

Non è comunque un DL definitivo..perchè a settembre tornera ad essere revisionato..questo era solo d'emergenza..

Dante89
03-08-2007, 16:42

Credo sia stato fatto per adeguare anche le carte di circolazione delle auto,infatti c'è un altro emendamento tramite il quale il ministro dei trasporti si prende 4-5 mesi (non ricordo dii preciso) per adeguare le carte di circolazione.

cmq quattroruote

e repubblica

http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/dl-sicurezza-stradale/dl-sicurezza-stradale/dl-sicurezza-stradale.html

confermano i 180gg.

Il conteggio parte da Sabato 4.
Chiariscimi una cosa, se prendo la patente entro sei mesi, incapperò mai in questa normativa?Revisionato che vorrebbe dire?

Codename47
03-08-2007, 16:45

:rotfl: :rotfl:

Troppo LOL anche Bianchi, "a settembre qualcosa si potrà ritocare solo per la 500" :sofico: Oddio mi stò sganasciando. Non sapevo ci fosse il circo al ministero dei trasporti (nei giornali invece sapevo ci fosse viste le cagate che scrivono :D ). Mamma mia, veramente ridicoli, non ho parole, gente che prende stipendi del genere e lavora al governo, e ne sà meno della gente comune... :rolleyes:

Schummacherr
03-08-2007, 16:45
Il conteggio parte da Sabato 4.
Chiariscimi una cosa, se prendo la patente entro sei mesi, incapperò mai in questa normativa?

NO ;) (ovviamente a meno di modifiche strane che per ora non sono state programmate..)

Onisem
03-08-2007, 16:48

Il resto qui:

EDIT: ecco la lista della auto che si possono guidare, o meglio che potete guidare...:ciapet:
CITROEN

DACIA
Logan 1.5 Dci

FIAT

FORD

HYUNDAI
Atos Prime(tutte); Getz 1.1 (tutte) KIA - Picanto 1.0 (tutte), 1.1(modelli benzina)

LANCIA
Ypsilon 1.2 (tutte)

NISSAN

OPEL

PEUGEOT

RENAULT

SKODA

SMART

Aggiungo anche Le matiz e forse anche la kalos e qualche altra sicuramente.

Hanno ancora il concetto di "auto potente" e "di grossa cilindrata" di 50 anni fa. Come le strade. Sto paese fa ridere.

Dante89
03-08-2007, 16:52
NO ;) (ovviamente a meno di modifiche strane che per ora non sono state programmate..)

Le modifiche di settembre cosa dovrebbero riguardare?

Schummacherr
03-08-2007, 16:53
Le modifiche di settembre cosa dovrebbero riguardare?

non ho idea,ma dubito cambieranno i 180 giorni,vai tranquillo ;)

Schummacherr
03-08-2007, 16:55
Da autoblog:

Approvato il decreto “estivo” per la sicurezza stradale. Rispetto a quanto scritto stamattina al riguardo c’è da precisare che il limite di potenza di 50 KW/tonnellata si applica solo a chi conseguirà la patente 180 giorni dopo l’entrata in vigore del decreto. Siccome il decreto non ha molte possibilità di essere approvato (a causa della pausa estiva del parlamento), è probabile che la norma non entrerà mai in vigore, a meno che non venga riproposta sotto forma di disegno di legge.

Ma quindi sta roba o viene approvata entro 60 giorni o decade? :mbe: o rifà tutto l'iter da capo..?

Ferdy78
03-08-2007, 16:56

cmq quattroruote

e repubblica

confermano i 180gg.

Non è comunque un DL definitivo..perchè a settembre tornera ad essere revisionato..questo era solo d'emergenza..

Non ci siamo capiti:D :p :

Se io prendo la patente da domani in poi, sono sottoposto ai limiti dei 50 KW/t.. (Un DL si attua da subito in teoria...:confused: :wtf: ).ma questo LIMITE temporalmente di quant'è???
uno, due,tre,quattro anni????

Ferdy78
03-08-2007, 16:59
Da autoblog:

Ma quindi sta roba o viene approvata entro 60 giorni o decade? :mbe: o rifà tutto l'iter da capo..?

...So Pazz:sofico:

Schummacherr
03-08-2007, 17:06

Se io prendo la patente da domani in poi, sono sottoposto ai limiti dei 50 KW/t.. (Un DL si attua da subito in teoria...:confused: :wtf: ).ma questo LIMITE temporalmente di quant'è???

Se tu prendi la patende da domani fino a 180 giorni non sei sottoposto al limite.
Quando fra 6 mesi qualcun'altro prenderà la patente e sarà sottoposto al limite se lo porterà dietro per tre anni..

era questa la domanda? :p

Dante89
03-08-2007, 17:07

Hai tempo 180 per prenderla e non incappare nel limite...

Ferdy78
03-08-2007, 17:14
Se tu prendi la patende da domani fino a 180 giorni non sei sottoposto al limite.
Quando fra 6 mesi qualcun'altro prenderà la patente e sarà sottoposto al limite se lo porterà dietro per tre anni..

era questa la domanda? :p

Si ok ora tutto chiaro;)

Ok ora posso dirlo nuovamente (lo dissi pagine e pagine addietro): è na grandissima S........A:D

Non è così che evitano le stragi: debbono chiudere nigth, disco etc al massimo alle 24.00...in modo da evitare che i giovani si mettano in viaggio, da e per a notte fonda, mezzi fatti e fradici o rintronati da quella PSEUDO MUSICA...aumentando così drasticamente il rischio di schiantarsi!

Ci si schianterà anche con le city....:( ;) :O
Tuttavia NON vedere più figli di papà su sportive e suv...mi rincuora:D

conan_75
03-08-2007, 17:17
Per le moto novità?

Se veramente la legge dice di rifarsi alle direttive europee praticamente non cambia nulla, e dopo i 21 anni possono guidare tutti una moto superiore ai 25Kw?

Schummacherr
03-08-2007, 17:19
Per le moto novità?

Se veramente la legge dice di rifarsi alle direttive europee praticamente non cambia nulla, e dopo i 21 anni possono guidare tutti una moto superiore ai 25Kw?

L’articolo 2 modifica l’articolo 117 codice della strada in materia di limitazioni alla guida
È stato modificato il comma 1 relativo a limitazioni alla guida di motocicli. L’articolo è stato riformulato in modo da operare come rinvio automatico alle normative comunitarie in materia.

L’ultima direttiva europea cui bisogna far riferimento, la 2000/56/CE, prevede ad esempio che “l'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 kW/kg è subordinata al conseguimento della patente A da almeno due anni”.

dal sito del ministro dei trasporti.

GmG
03-08-2007, 17:20
Si ok ora tutto chiaro;)

Ok ora posso dirlo nuovamente (lo dissi pagine e pagine addietro): è na grandissima S........A:D

Non è così che evitano le stragi: debbono chiudere nigth, disco etc al massimo alle 24.00...in modo da evitare che i giovani si mettano in viaggio, da e per a notte fonda, mezzi fatti e fradici o rintronati da quella PSEUDO MUSICA...aumentando così drasticamente il rischio di schiantarsi!

Ci si schianterà anche con le city....:( ;) :O
Tuttavia NON vedere più figli di papà su sportive e suv...mi rincuora:D

E' così che si evitano le stragi. ;)
Entro il 2010 bisogna diminuire gli incidenti stradali del 50% e la mortalità de 40%.
2010-2007 = 3 ANNI = periodo in cui un neopatentato non può guidare auto oltre 50kw/T

Moltissime famiglie non possono permettersi di comprare un' auto nuova quindi il neopatentato non guiderà per 3 anni.
Questo provvedimento + patenti a punti = obbiettivo riduzione incidenti raggiunto.

Dopo il 2010 chi se ne frega se gli incidenti stradali aumenteranno! :rolleyes:

Dante89
03-08-2007, 17:21
CAzzo sono a posto, non ci credo :D

Schummacherr
03-08-2007, 17:22
E' così che si evitano le stragi. ;)
Entro il 2010 bisogna diminuire gli incidenti stradali del 50% e la mortalità de 40%.
2010-2007 = 3 ANNI = periodo in cui un neopatentato non può guidare auto oltre 50kw/T

Moltissime famiglie non possono permettersi di comprare un' auto nuova quindi il neopatentato non guiderà per 3 anni.
Questo provvedimento + patenti a punti = obbiettivo riduzione incidenti raggiunto.

Dopo il 2010 chi se ne frega se gli incidenti stradali aumenteranno! :rolleyes:

Già,è quello che ho pensato pure io..

c'è anche da dire che troppi incidenti sono dovuti alla guida in stato di ebrezza..che siano neopatentati o no la vera piaga è lì..

Dante89
03-08-2007, 17:31

c'è anche da dire che troppi incidenti sono dovuti alla guida in stato di ebrezza..che siano neopatentati o no la vera piaga è lì..

Già, mi vanto di non bere e fumare infatti...Sono a posto, non ci credo davvero..

conan_75
03-08-2007, 17:34

dal sito del ministro dei trasporti.

Gazzetta Ufficiale N. 88 del 15 Aprile 2004

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DECRETO 30 settembre 2003
Disposizioni comunitarie in materia di patenti di guida e recepimento della direttiva 2000/56/CE. (Decreto n. 40T)

Art. 6.

......
2. L'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25
kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16
kW/kg (o motocicli con sidecar con un rapporto potenza/peso superiore
a 0,16 kW/kg), e' subordinata al conseguimento della patente A da
almeno due anni. Questa condizione preliminare non e' richiesta se il
candidato e' di eta' non inferiore a 21 anni e supera una prova
specifica di controllo della capacita' e dei comportamenti.

Come devo interpretare?

Dante89
03-08-2007, 17:41

Ma ti rendi conto che non avremo problemi?
Comunque, fino a che si potrà circolare con tutta questa libertà e questo volume di traffico, è inevitabile pagare questo scotto...

Schummacherr
03-08-2007, 18:11
Gazzetta Ufficiale N. 88 del 15 Aprile 2004

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DECRETO 30 settembre 2003
Disposizioni comunitarie in materia di patenti di guida e recepimento della direttiva 2000/56/CE. (Decreto n. 40T)

Art. 6.

......
2. L'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25
kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16
kW/kg (o motocicli con sidecar con un rapporto potenza/peso superiore
a 0,16 kW/kg), e' subordinata al conseguimento della patente A da
almeno due anni. Questa condizione preliminare non e' richiesta se il
candidato e' di eta' non inferiore a 21 anni e supera una prova
specifica di controllo della capacita' e dei comportamenti.

Come devo interpretare?

Mi sa che hanno tolto la possibilità di accedere alla categoria senza limitazioni anche a 21..però non vorrei dire cazzate..

@Dante ..si me ne rendo conto anche se finchè non vedo non credo :asd:

Dante89
03-08-2007, 18:16
Mi sa che hanno tolto la possibilità di accedere alla categoria senza limitazioni anche a 21..però non vorrei dire cazzate..

@Dante ..si me ne rendo conto anche se finchè non vedo non credo :asd:

Che sei pessimista, ormai....:O

Henrick
03-08-2007, 18:19

Quoto alla grande,al giorno d'oggi con quei tassi d'assicurazione una famiglia medio-bassa non può permettersi nemmeno di comprarla con tutte quelle rate che mettono.E questo governo deve aiutare il paese??!Invece di aumentare i controlli t aumentano le spese..che schifo

P.S. sono contento che il fatto dei 180 giorni sia stato confermato

Schummacherr
03-08-2007, 18:19
Che sei pessimista, ormai....:O

:stordita: :stordita: abbastanza :stordita: :stordita:

te lo dirò quando ho la patente in mano e saprò di essere fuori da sta cosa :D

Dante89
03-08-2007, 18:23
:stordita: :stordita: abbastanza :stordita: :stordita:

te lo dirò quando ho la patente in mano e saprò di essere fuori da sta cosa :D

a me per averla mancano 24+2+32 ovvero 58 giorni se non mi segano, sgraraaat :D

Schummacherr
03-08-2007, 18:24
addirittura ti sei fatto i calcoli di quante guide farai? :D

io circa 30 giorni :p

conan_75
03-08-2007, 18:24

Riesci a trovarmi il testo corretto della nuova legge dal sito del senato o simile?

Schummacherr
03-08-2007, 18:26
Riesci a trovarmi il testo corretto della nuova legge dal sito del senato o simile?

Credo di si,dammi 5 minuti ;)

Dante89
03-08-2007, 18:27
Credo di si,dammi 5 minuti ;)

Interessa anche a me :D

Snickers
03-08-2007, 18:29
Da autoblog:

http://www1.istockphoto.com/file_thumbview_approve/1195460/2/istockphoto_1195460_exploding_bottle_of_champagne.jpg

Dante89
03-08-2007, 18:30
http://www1.istockphoto.com/file_thumbview_approve/1195460/2/istockphoto_1195460_exploding_bottle_of_champagne.jpg

Buahahahah :D

Schummacherr
03-08-2007, 18:32

Qui dice solo questo:

1. All’articolo 117 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

«1. È consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A, rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti»;

conan_75
03-08-2007, 18:34
Qui dice solo questo:

Missà che se non cambiano questa cosa a ottobre io sono salvo :D:D:D:D

Intanto questa estate posso girare con il foglio rosa e i miei 53Kw su due ruote :cool:

Schummacherr
03-08-2007, 18:36
Quindi tutti salvi in questo thread? :sofico: :D

Henrick
03-08-2007, 18:38

Se valgono i 180 giorni io sono salvo :read: :D :D :D :D

Dante89
03-08-2007, 18:40

La mia felicità è questa:

http://www.youtube.com/watch?v=vzXoYMdgzPk

Ci incontriamo tutti e festeggiamo? :D

conan_75
03-08-2007, 18:41

Io penso di si, perchè è stato modificato l'articolo 117 ma non le disposizioni comunitarie 2000/56/CE (di cui parlava quattroruote).
Prima praticamente l'art.117 comma 1 ricopiava le famose disposizioni, mentre ora dice direttamente di andare a leggere quelle.
A quanto pare nessuno si è accorto che tutto è rimasto come prima :Prrr:
Speriamo nessuno si accorga e passi in sordina...

Dante89
Se valgono i 180 giorni io sono salvo :read: :D :D :D :D

Valgono valgono, è nero su bianco :O

conan_75
Ah, da chi posso andare per informarmi con certezza (ente pubblico, polizia etc.)?

Dante89
03-08-2007, 18:42
Ah, da chi posso andare per informarmi con certezza (ente pubblico, polizia etc.)?

Chiama magari la segreteria del senato, o vai in commissariato...

Schummacherr
03-08-2007, 18:46
Qui c'è il testo ufficiale del mini decreto..

http://www.trasporti.gov.it./page/NuovoSito/mop_all.php?p_id=00111

Schummacherr
03-08-2007, 18:47

io chiamerei direttamente il ministero dei trasporti,c'è il numero sul sito mi pare..

http://www.trasporti.gov.it./page/NuovoSito/site.php

qui da qualche parte..

Dante89
03-08-2007, 18:48
Qui c'è il testo ufficiale del mini decreto..

http://www.trasporti.gov.it./page/NuovoSito/mop_all.php?p_id=00111

Comunque ci sono chiaramente i 180 giorni, siamo a posto.

Schummacherr
03-08-2007, 19:11
Un' ulteriore chiara conferma da parte di Quattroruote:

Molti lettori ci hanno già scritto lamentandosi perché temono di dover acquistare un'auto poco potente appositamente per i figli neopatentati. In realtà, però, si tratta di un falso allarme.

L'articolo 2 del DL Bianchi introduce effettivamente una limitazione per i neopatentati (veicoli con potenza superiore a 50 kW/t), che impedirebbe loro l'utilizzo di molti modelli, fra cui anche la nuova 500.

Attenzione, però. Il divieto è previsto soltanto per chi consegue la patente B a partire dal 180esimo giorno successivo all'entrata in vigore del decreto, per coloro, cioè, che prenderanno la patente quest'autunno. Chi l'ha già presa o la conseguirà a breve può quindi stare tranquilli. Inoltre, il decreto diventerà legge a tutti gli effetti soltanto se verrà approvato da Camera e Senato entro 60 giorni da oggi. Altrimenti decadrà.

hanno sbagliato però a scrivere autunno mi sa O_o

conan_75
03-08-2007, 19:52
Ho scritto al sito della Polizia Stradale, vediamo se mi danno una chiara risposta ;)

Codename47
03-08-2007, 19:55
Un' ulteriore chiara conferma da parte di Quattroruote:

hanno sbagliato però a scrivere autunno mi sa O_o

Avranno automaticamente convertito i 180 giorni in 3 mesi come avevi fatto tu :sofico: (non sò se ricordi qualche tempo fa :D )

cagnaluia
03-08-2007, 22:43
secondo me fan bene a limitare i neo patentati a 50kw.

non vedo il problema.

Dante89
03-08-2007, 22:53

non vedo il problema.

Con droga e alcol, 10kw sono uguali a 200kw...

CYRANO
03-08-2007, 23:06

non vedo il problema.

Concordo.

coapzpa

cagnaluia
03-08-2007, 23:42
Con droga e alcol, 10kw sono uguali a 200kw...

no, 10kw sono sempre uguali a 10kw.

Schummacherr
03-08-2007, 23:45

non vedo il problema.

i problemi li ho esposti un po' indietro rispondendo ad un altro utente,magari domani quando sono un po' più sveglio li ripropongo.. ;)

@Codename si probabile :D

cagnaluia
03-08-2007, 23:49
i problemi li ho esposti un po' indietro rispondendo ad un altro utente,magari domani quando sono un po' più sveglio li ripropongo.. ;)

@Codename si probabile :D

si, ti ringrazio.

sono arrivato tardi a leggere questo lungo thread.

'notte. vado a nannà

Pucceddu
04-08-2007, 00:47
non hai capito niente di quello che ho detto..contento tu..prossima volta leggi attentamente.

anzi provo a rispiegartela:

Tu padre di famiglia hai (esmpio tuo ma potrebbe essere una macchina famigliare come la mia che non potrò guidare) una A3.E ovviamente non puoi permetterti di comprarne un'altra solo per farla guidare a tuo figlio,che magari,studente,non può comprarsela da solo. Ora che fai?Magari nel caso della A3 puoi darla via e prendere qualcos'altro..ma non tutti lo farebbero.Se invece è una macchina famigliare,che per esigenze famigliari deve essere così non puoi darla via solo perchè tuo figlio non puo guidarla! Quindi tuo figlio sta senza guidare TRE anni,che sono un'infinità. Tre anni dopo tuo figlio prenderà la tua bella A3 e si schianterà da qualche parte,perchè non sapeva più guidare.
E poi si piangono i morti.

@Codename boh,l'unica è aspettare domani e vedere cosa fanno.

E che cambia scusa?Magari in tre anni si riesce a mettere su una sommetta e a comprare la pandina e fa pratica.

Altrimenti, meglio 3 anni dopo, se proprio uno deve schiantarsi in auto :asd:

Ritorno alle piccole cilindrate, forza :fagiano:

CYRANO
04-08-2007, 00:56
ai miei tempi quando si era ragazzi squattrinati si compravano 500-126-127.
e si girava. le si distruggeva a forza di parcheggi sbagliati , e si imparava a guidare.
dopo qualche anno , si prendeva l'auto " ufficiale".
imho e' giusto cosi'.

Coapzpa

conan_75
04-08-2007, 01:08
Non mettiamo il caso della A3, il che implica che in casa 2.000E per la macchinetta usata del figlio ci sono.
Mettiamo che in casa abbiano solo una Panda 1.3Mjet, macchina comunissima ed economica.
Ecco che la famiglia avrà difficoltà a scucire i 2.000E per la 2° macchina + 2° bollo + 2° assicurazione.

Idem la 500 1.2, parliamo di utilitarie...

Sinceramente concordo con il limite di potenza, ma basterebbe mettere un 60Kw e basta, oppure anche 50Kw e basta, senza tonnellata, in modo che le utilitarie delle famiglie meno agiate siano utilizzabili.
Io come prima macchina avevo la Uno 1.1, ora non la potrei più guidare se fossi neopatentato.
Altro caso: quando mi hanno assunto in azienda avevo la patente da 1 anno, e come macchina aziendale c'era la Punto diesel 60Cv, che ora non passerebbe.
Chi gli spiega all'azienda di cambiare auto?

Adesso, se come prima macchina avrei avuto la mia attuale, probabilmente avrei fatto disastri.

Idem la moto: ora sono preoccupato perchè ho acquistato la moto a maggio, incosciente di questa legge, quindi non vorrei buttare i soldi, però tenete presente che mi sono ritrovato in mano un mezzo da 0-100 in 3,5s dopo 10 anni che non guidavo nulla e prima ancora avevo il Si.
Il rischio di ammazzarmi e ammazzare è elevato.

---edited---
04-08-2007, 07:40
Non mettiamo il caso della A3, il che implica che in casa 2.000E per la macchinetta usata del figlio ci sono.
Mettiamo che in casa abbiano solo una Panda 1.3Mjet, macchina comunissima ed economica.
Ecco che la famiglia avrà difficoltà a scucire i 2.000E per la 2° macchina + 2° bollo + 2° assicurazione.

Sinceramente concordo con il limite di potenza, ma basterebbe mettere un 60Kw e basta, oppure anche 50Kw e basta, senza tonnellata, in modo che le utilitarie delle famiglie meno agiate siano utilizzabili.
Io come prima macchina avevo la Uno 1.1, ora non la potrei più guidare se fossi neopatentato.
Altro caso: quando mi hanno assunto in azienda avevo la patente da 1 anno, e come macchina aziendale c'era la Punto diesel 60Cv, che ora non passerebbe.

Adesso, se come prima macchina avrei avuto la mia attuale, probabilmente avrei fatto disastri.

Idem la moto: ora sono preoccupato perchè ho acquistato la moto a maggio, incosciente di questa legge, quindi non vorrei buttare i soldi, però tenete presente che mi sono ritrovato in mano un mezzo da 0-100 in 3,5s dopo 10 anni che non guidavo nulla e prima ancora avevo il Si.

ragazzi neanche discutere con sta legge che se anche entrerà in vigore non rispetterà nessuno perchè è praticamente impossibile:) .

---edited---
04-08-2007, 07:43
e si girava. le si distruggeva a forza di parcheggi sbagliati , e si imparava a guidare.
imho e' giusto cosi'.

Coapzpa

CYRANO MA CHE DISCORSI FAI!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ma se neanche una uno 1.1 rientra nel decreto:rolleyes:
è semplicemente assurdo, ma visto che oggigiorno nessun ragazzo lavora:rolleyes: , secondo te questo va bene
ora negli annunci di lavoro leggeremo pure, cercasi ragazzo munito di patente B senza restrizione 50kW/ton:fagiano:

Dante89
04-08-2007, 09:23
Questa legge fondamentalmente non è sbagliata, ma a prte il fatto che senza controlli ci saranno casini, e sopratutto, anche dal punto di vista lavorativo è un problema, ti faccio un esempio, dove lavoro io abbiamo una megane dci 115cv, come ci vado a consegnare i computer? :)

Dante89
04-08-2007, 09:25

Il tuo discorso è molto confusionario, prima parli di problemi economici per l'acquisto e poi di lavoro, però all'ultimo dici che se avessi avuto il tuo attuale mezzo avresti fatto disastri....Mi chiarisci quello che hai detto?

conan_75
04-08-2007, 09:41
Io dico che la legge è giusta, giustissima, ma bisogna mettere una cifra in Kilowatt e non Kw/t.
Bisogna dare alle famiglie meno agiate (quelli che hanno la Uno 1.1) di poter lasciare la macchina al figlio, visto che non possono comprarne un'altra.

Ferdy78
04-08-2007, 09:56

La a3 a famiglie non l'ho mai vista:D e come hai detto, chi l'ha non ha problemi a scucire i soldi per il pagolo/a
Per la panda, mi sembra che apporteranno le dovute modifiche a Settembre...anche perchè com'è ora è un pò ridicolo...

La 500 NON è una Utilitaria...è una INUTILITARIA da figo. Una famiglia sta pur certo che non prende quella scatola soprattutto vedendo quanto vogliono:asd:;)

Come sopra penso faranno notare al Sign ministro che c'è qualcosa di sbagliato;)

NON hai la testa sulle spalle evidentemente...:O....:D

Come sopra, se NON hai mai guidato una moto, che C@@ ti compri la replica????:sofico: :D :D :D :D :D :D :mbe: :doh:
E poi scusami all'esame con che cosa ti sei presentato?:confused: :mbe:
Se eri con un maxiscooter..TU la MOTO TE LA SOGNI SALVO EFFETTUARE L'ESAME CON LA TUA MOTO...COSA DA RIDERE SE CI VAI CON LA REPLICA, VISTO CHE FARE L'OTTO..A STENTO LO PASSI CON LA ENDURINA MONO:D

te la sogni pure se hai meno di 23 anni mai guidato la moto e all'esame di guida ti presenti con una moto di potenza inferiore (saresti limitato per due anni) ad un certo limite..
In ogni Quelle moto a parte essere pericolose in mano a gente pratica, NON sono adatte alle STRADE DI TUTTI I GIORNI..sia per la strada e sue condizioni, sia perchè lascirasi prendere la mano è un batter di ciglio...sia per gli elevati problemi di traffico che ci sono...

Dante89
04-08-2007, 10:02
Io dico che la legge è giusta, giustissima, ma bisogna mettere una cifra in Kilowatt e non Kw/t.
Bisogna dare alle famiglie meno agiate (quelli che hanno la Uno 1.1) di poter lasciare la macchina al figlio, visto che non possono comprarne un'altra.

Ormai è cosi, modificarla significherebbe rifare tutto l'iter, a grosse somme la legge è questa, ormai potrebbe esserci solo qualche ritocco ma nulla di che...

pistolino
04-08-2007, 10:14
Sperando che non facciano altri "ritocchi" come hanno fatto per i 50kW (contro i 60 di prima). Non vorrei che a settembre tolgano o riducano il periodo di 180 giorni concesso per l'adeguamento. :rolleyes: :rolleyes:

E tutto questo in nome di una presunta sicurezza, salvo poi valutare di concedere il foglio rosa ai sedicenni. :doh:
Già che ci siamo, diamo il foglio rosa a 10 anni, e limitiamo i diciottenni a guidare quadricicli a motore per i primi 3 anni. :rolleyes: Così siamo tutti più sicuri. :(

Regards

pistolino
04-08-2007, 10:22
imho e' giusto cosi'.

Coapzpa

E a quelle persone che magari non sono proprio ricchissime, e hanno una seconda macchina in famiglia, che magari si assesta sui 55-60kW/t chi gliela procura una macchina da dare al figlio per i primi tre anni?
Se tutti quelli che sono d'accordo con questa legge facessero beneficenza per comprare un'auto adeguata al limite dei 50 kW, sarei d'accordo pure io. :)

Regards

conan_75
04-08-2007, 10:43
NON hai la testa sulle spalle evidentemente...:O....:D

Se faccio il ragionamento che ho scritto penso di avere la testa sulle spalle fin troppo.

Come sopra, se NON hai mai guidato una moto, che C@@ ti compri la replica????:sofico: :D :D :D :D :D :D :mbe: :doh:
E poi scusami all'esame con che cosa ti sei presentato?:confused: :mbe:
Se eri con un maxiscooter..TU la MOTO TE LA SOGNI SALVO EFFETTUARE L'ESAME CON LA TUA MOTO...COSA DA RIDERE SE CI VAI CON LA REPLICA, VISTO CHE FARE L'OTTO..A STENTO LO PASSI CON LA ENDURINA MONO:D

te la sogni pure se hai meno di 23 anni mai guidato la moto e all'esame di guida ti presenti con una moto di potenza inferiore (saresti limitato per due anni) ad un certo limite..
In ogni Quelle moto a parte essere pericolose in mano a gente pratica, NON sono adatte alle STRADE DI TUTTI I GIORNI..sia per la strada e sue condizioni, sia perchè lascirasi prendere la mano è un batter di ciglio...sia per gli elevati problemi di traffico che ci sono...

Proprio non ne hai preso una :D:D

1) Non mi sono comprato nessuna replica (quelle lo 0-100 lo fanno in 2 secondi).
2) Chi ti ha detto che mi sono presentato all'esame? Possiedo regolare foglio rosa per potermi esercitare su strade non trafficate.
Al momento opportuno mi presenterò con una Pegaso o un supermotard.
3) Non ho mai preso un maxiscooter, poi conosco benissimo le regole, ovvero per avere accesso alla A diretta serve una moto a marce di potenza superiore a 35Kw.
4) Gli anni sono 21, ma ne ho molti di più...
5) La moto che ho preso è adattissima alla strada e al turismo, poichè è una naked.

Dai, ritenta, sarai più fortunato :rolleyes:

cagnaluia
04-08-2007, 11:09
E a quelle persone che magari non sono proprio ricchissime, e hanno una seconda macchina in famiglia, che magari si assesta sui 55-60kW/t chi gliela procura una macchina da dare al figlio per i primi tre anni?
Se tutti quelli che sono d'accordo con questa legge facessero beneficenza per comprare un'auto adeguata al limite dei 50 kW, sarei d'accordo pure io. :)

Regards

continua ad andare a piedi. Altrimenti una panda 750, con 1000euro la porta a casa, passaggio incluso. SE PROPRIO dovesse servire... visto che appunto NON è NECESSARIA... altrimenti motorino.

Schummacherr
04-08-2007, 11:13
continua ad andare a piedi. Altrimenti una panda 750, con 1000euro la porta a casa, passaggio incluso. SE PROPRIO dovesse servire... visto che appunto NON è NECESSARIA... altrimenti motorino.

io sono anche d'accordo ma dopo tre anni cosa fa?

non gli lasci guidare l'auto di famiglia?gli dici no nnon guidi perchè in sti tre anni non hai guida? non credo..

così il ragazzo,ok più maturo,prende la macchina ma non sa guidare..che abbia 10kw o 100..

pistolino
04-08-2007, 11:23

Non mi pare una situazione proprio bella. Tu andresti a piedi? Oppure saresti disposto a spendere 1000euro per un catorcio? Non credo... :)

E comunque l'abbassamento del limite mi suona come la pretesa di imporre quale macchina guidare. Cioè...sono ben pochi i modelli che rimangono dentro, si e no una ventina.
La 500 è fuori, ma magicamente apparirà una deroga per farla rientrare. :rolleyes:

A questo punto tanto vale introdurre la categoria B1, con la categoria B dopo 3 anni dal conseguimento della B1, con accesso diretto. Sarebbe più corretto. :fagiano:

Regards

cagnaluia
04-08-2007, 11:40
Non mi pare una situazione proprio bella. Tu andresti a piedi? Oppure saresti disposto a spendere 1000euro per un catorcio? Non credo... :)

Regards

io rispondo al discorso della famiglia che non può permettersi la macchina nuova....

Fuegan
04-08-2007, 11:54
io piu che al discorso dell'auto di famiglia guarderei all'auto di lavoro Oo
se i giovani (io non sono molto lontano, ma i 3 anni dalla patente li ho passati) vogliono trovare un lavoro, molte volte la patente è richiesta, e molte volte ci si trova a dover guidare un doblò o altra macchina, 1.9, ecc ecc. A quel punto al datore che si dice? "no, guarda, faccio 20 viaggi con la panda, perchè il doblò non posso guidarlo"?

questo decreto va rivisto, secondo me... si rischia di dare una mazzata in piu all'occupazione dei giovani

Schummacherr
04-08-2007, 12:02
se i giovani (io non sono molto lontano, ma i 3 anni dalla patente li ho passati) vogliono trovare un lavoro, molte volte la patente è richiesta, e molte volte ci si trova a dover guidare un doblò o altra macchina, 1.9, ecc ecc. A quel punto al datore che si dice? "no, guarda, faccio 20 viaggi con la panda, perchè il doblò non posso guidarlo"?

questo decreto va rivisto, secondo me... si rischia di dare una mazzata in piu all'occupazione dei giovani

si basterebbe inserire un'esenzione per i veicoli aziendali..vedremo cosa combinano a settembre..intanto io nel dubbi mi tiro fuori da sta cosa prima :asd:

(tra l'altro io ho 22 anni e sto facendo la patente anche per trovare lavoro,visto che spesso e volentieri è richiesta)

Senza Fili
04-08-2007, 12:06

Quoto..comunque sta legge è proprio una cacata.

Dante89
04-08-2007, 13:39
Quoto..comunque sta legge è proprio una cacata.

Già....Solo il principio è valido...

The_EclipseZ
05-08-2007, 12:12
strano...non avrei mai pensato che questo governo approvasse una legge simile...è l'unica che danneggia tutti e non solo quei bastardi-evasori di autonomi o di industriali...:rolleyes:

[-tommi-]
05-08-2007, 15:40
scusate non ho capito una cosa.
180 giorni da quando? Perchè teoricamente dovrei salvarmi io, sempre che non mi seghino svariate volte. Dò la teoria a inizio settembre

Latios89
05-08-2007, 16:31
180 giorni da quando viene approvata al senato! La cosa che non ho capito è: ne hanno parlato al Senato si o no? Se ne parlerà dopo la pausa estiva?

[-tommi-]
05-08-2007, 16:41
ah non l'hanno ancora approvata? quindi fino a marzo siamo tranquilli

Codename47
05-08-2007, 17:18
Consiglio ad entrambi di rileggervi le ultime 4-5 pagine, ne abbiamo parlato in modo molto approfondito (per le informazioni che abbiamo in mano al momento). ;)

Nos89
05-08-2007, 17:20
non so niente ed è troppo lungo da leggere.....cio vuol dire che non posso più guidare il TT?
ditemi di no:p
ho preso la patente a Giugno....
Edit:aggiungo che ci tengo alla vita motivo per il quale non ho mai spinto a più di 150km/h in autostrada

Latios89
05-08-2007, 17:27
Si, potremmo sapere se è stata o no approvata dal senato? Grazie mille!

Codename47
05-08-2007, 17:39
non so niente ed è troppo lungo da leggere.....cio vuol dire che non posso più guidare il TT?
Edit:aggiungo che ci tengo alla vita motivo per il quale non ho mai spinto a più di 150km/h in autostrada

:rolleyes: Dopotutto ho detto le ultime pagine, mica tutte, chissà che fatica... :p Vabbè comunque, il riepilogo è rappresentato da questo post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18166945&postcount=582

La legge non è retroattiva, e per chi stà facendo la patente è un consiglio a sbrigarsi, in quanto se presa tra 6 mesi e oltre, si incapperà nella limitazione. ;)

PS: frase alquanto ridicola la tua, in quanto il limite di velocità in autostrada per i neopatentati è di 100 km/h. A tal proposito, ti comunico che sono aumentate le sanzioni per chi supera il limite di oltre 40 km/h, e incapperesti nella sospensione della patente oltretutto. ;)

Carlo83
05-08-2007, 17:46

E' proprio per la gente come te che metterei le limitazioni a TUTTI i neopatentati, anche a chi manca un solo giorno per non esserlo più..

Schummacherr
05-08-2007, 18:03
:rolleyes: quoto gli ultimi due..

Ferdy78
05-08-2007, 18:05
E' proprio per la gente come te che metterei le limitazioni a TUTTI i neopatentati, anche a chi manca un solo giorno per non esserlo più..

:) ;) :ave:

Il problema è che da 20 anni a sta parte c'è il boom del finto benessere e delL' io l'ho + grosso o anvedi come so figo con il macchinone con la radio sparata a mò di gelataio ambulante.:muro: :mad: :muro: :nonsifa: :sob: :grrr:

Già a 20 anni è grossa na Brava (ieri due si sono scatafasciati in Sicilia) perchè dovevano effettuare un triplice sorpasso...:doh: :muro: :muro: :muro: oppure uno che non ha rispettato lo stop, ha fatto carambolare altre tre auto...in città...

Ripeto io avrei imposto il limite di CC: massimo 1000 per i primi 5 anni di patente:D

Schummacherr
05-08-2007, 18:10
Vabbè se uno non rispetta gli stop che ha una 500 o una Ferrari il risultato è quello..tutto sta nella testa della gente :rolleyes:

Il problema è che il 90% dei "ragazzi di oggi" sembra quasi che faccia a gara a perderla la vita invece che a costruirsene una..

Henrick
05-08-2007, 18:18
Vabbè se uno non rispetta gli stop che ha una 500 o una Ferrari il risultato è quello..tutto sta nella testa della gente :rolleyes:

Il problema è che il 90% dei "ragazzi di oggi" sembra quasi che faccia a gara a perderla la vita invece che a costruirsene una..

Mettiamoci anche il fattore droga e alchol,cioè ragazzi io mi sono visto due tipi affiancarci con il Ferrari che stavano sniffando proprio in macchina!Poi hanno cominciato ad accellerare e fare destra-sinistra con le corsie(stavo in autostrada) :eek: :eek: cioè....il fatto non sta nel limitare la cilindrata,10 anni di neopatentato..non serve assolutamente a limitare gli incidenti,solo controlli a volontà

Schummacherr
05-08-2007, 18:20
Infatti..io non bevo e non fumo da sempre e ne sono estremamente contento..

Io mi chiedo come facciano ad essere così incoscienti da mettersi alla guida ubriachi o ancora peggio drogati..quelli col Ferrari o col Prosche sono però casi limite,di figli di papà :rolleyes:

Henrick
05-08-2007, 18:26
Infatti..io non bevo e non fumo da sempre e ne sono estremamente contento..

Io mi chiedo come facciano ad essere così incoscienti da mettersi alla guida ubriachi o ancora peggio drogati..quelli col Ferrari o col Prosche sono però casi limite,di figli di papà :rolleyes:

Si,si,erano pischelletti neopatentati si vedeva,ma soprattutto quando sei ubriaco hai "voglia"di fare bravate,troverai 1 persona su 100 che ubriaco dice "azz..sto cotto,facciamo guidà Tizio che non ha toccato bicchiere"..ma quando mai!!:rolleyes: :mad:

Schummacherr
05-08-2007, 18:36
Bah possiamo solo sperare che serva a qualcosa sto provvedimento ma ho i miei dubbi..tanto per morire muoiono anche a 100 all'ora se non capiscon oquando cazzo stanno esagerando..

Io egoisticamente sono contento di esserne fuori,anche se per un pelo,perchè so di non essere il tipo a cui dovrebbero servire certe misure di sicurezza..e mi sarebbe dato fastidio pagare per colpa di altri. Come penso a tanta altra gente..

Nos89
05-08-2007, 18:44
:rolleyes: Dopotutto ho detto le ultime pagine, mica tutte, chissà che fatica... :p Vabbè comunque, il riepilogo è rappresentato da questo post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18166945&postcount=582

La legge non è retroattiva, e per chi stà facendo la patente è un consiglio a sbrigarsi, in quanto se presa tra 6 mesi e oltre, si incapperà nella limitazione. ;)

PS: frase alquanto ridicola la tua, in quanto il limite di velocità in autostrada per i neopatentati è di 100 km/h. A tal proposito, ti comunico che sono aumentate le sanzioni per chi supera il limite di oltre 40 km/h, e incapperesti nella sospensione della patente oltretutto. ;)

vabbe in autostrada non è che posso andare a 90km/h.....come cazzo fai?
neanche quando uso la mia solita utilitaria di mia madre Suzuki WagonR+ non si puo andare a meno di 110km/h in autostrada.....rischi che qualche coglione a 200 ti entra dentro;)

Nos89
05-08-2007, 18:47
:) ;) :ave:

Il problema è che da 20 anni a sta parte c'è il boom del finto benessere e delL' io l'ho + grosso o anvedi come so figo con il macchinone con la radio sparata a mò di gelataio ambulante.:muro: :mad: :muro: :nonsifa: :sob: :grrr:

Già a 20 anni è grossa na Brava (ieri due si sono scatafasciati in Sicilia) perchè dovevano effettuare un triplice sorpasso...:doh: :muro: :muro: :muro: oppure uno che non ha rispettato lo stop, ha fatto carambolare altre tre auto...in città...

Ripeto io avrei imposto il limite di CC: massimo 1000 per i primi 5 anni di patente:D

le nuove automobili anche le più piccole ormai sono tutte almeno 1.200cm3
vedi=nuova Fiat500 1.2 70cv
aggiungo un altra cosa al tuo commento...prendete tanto per il culo i neopatentati ma come vi sentivate voi ai primi mesi di patente?e aggiungo come ti sentivi se il limite era 1000cm3 e a casa tua magari avevate come minimo un 1200cm3 e non potevi guidare;)

Dante89
05-08-2007, 19:59
Bah possiamo solo sperare che serva a qualcosa sto provvedimento ma ho i miei dubbi..tanto per morire muoiono anche a 100 all'ora se non capiscon oquando cazzo stanno esagerando..

Io egoisticamente sono contento di esserne fuori,anche se per un pelo,perchè so di non essere il tipo a cui dovrebbero servire certe misure di sicurezza..e mi sarebbe dato fastidio pagare per colpa di altri. Come penso a tanta altra gente..

Quoto integralmente, anche io me la faccio per un pelo, ma avrò un auto da 52k/t e l'unica cosa per cui mi rodeva era che se no ero a piedi....

Codename47
05-08-2007, 20:14

:ave: :ave:

Questa frase sarebbe da mettere in rilievo :)

Codename47
05-08-2007, 20:18
vabbe in autostrada non è che posso andare a 90km/h.....come cazzo fai?
neanche quando uso la mia solita utilitaria di mia madre Suzuki WagonR+ non si puo andare a meno di 110km/h in autostrada.....rischi che qualche coglione a 200 ti entra dentro;)

Mah guarda, per ora di autostrada ne ho fatto un piccolo tratto, se stai correttamente sulla corsia di destra i coglioni che vanno a 200 li eviti tranquillamente, in quanto sono perennemente nelle corsie di sorpasso. Il mio non era un commento per darti contro comunque, è solo che "noi" preoccupati (io, dante e shumacherr :D ) siamo qui a districarci per qualche kw fuori dal limite altrimenti rimaniamo a piedi, mentre uno di 18 anni che se ne esce con "aiuto non posso più guidare il TT da 225 CV" fa un pò rabbia... :mc:

Nos89
05-08-2007, 20:22
Mah guarda, per ora di autostrada ne ho fatto un piccolo tratto, se stai correttamente sulla corsia di destra i coglioni che vanno a 200 li eviti tranquillamente, in quanto sono perennemente nelle corsie di sorpasso. Il mio non era un commento per darti contro comunque, è solo che "noi" preoccupati (io, dante e shumacherr :D ) siamo qui a districarci per qualche kw fuori dal limite altrimenti rimaniamo a piedi, mentre uno di 18 anni che se ne esce con "aiuto non posso più guidare il TT da 225 CV" fa un pò rabbia... :mc:

capisco...cmq non credo di poter guidare il TT per tutta la vita prima o poi mi farò una macchina mia..che sicuramente non sarà un bestione ma un utilitaria tipo la 207/Punto ecc...
e cmq in teoria con 225cv io sarei il primo a rimanere a piedi se non avessi gia preso la patente:asd:

Henrick
06-08-2007, 01:21
Il mio non era un commento per darti contro comunque, è solo che "noi" preoccupati (io, dante e shumacherr :D ) siamo qui a districarci per qualche kw fuori dal limite altrimenti rimaniamo a piedi, mentre uno di 18 anni che se ne esce con "aiuto non posso più guidare il TT da 225 CV" fa un pò rabbia... :mc:

Ehi Codename..ci sarei anche io nella cerchi dei "a rischio a piedi" :D :D :D :stordita:

Latios89
06-08-2007, 07:08
Il limite è veramente assurdo, e secondo me anche la cosa dei 180 giorni (anche se va a mio favore). Infatti nonostante la legge io potrò anche guidare una Ferrari!

Dante89
06-08-2007, 11:18
Intanto oggi ho pagato i bollettini per l'esame, adesso stò cercando il kit infinity per la Golf V visto che già lo stereo che c'è non è per nulla male.... :D

lnessuno
06-08-2007, 13:26
io mi domando e chiedo... ma quelli che hanno già dovuto cambiare macchina perchè euro0, impossibilitati a circolare... che magari hanno un figlio diciassettenne, che fra poco dovrebbe prendere la patente, e una macchina nuova da 62KW... come l'hanno presa? :D

Schummacherr
06-08-2007, 13:42
io mi domando e chiedo... ma quelli che hanno già dovuto cambiare macchina perchè euro0, impossibilitati a circolare... che magari hanno un figlio diciassettenne, che fra poco dovrebbe prendere la patente, e una macchina nuova da 62KW... come l'hanno presa? :D

non ho idea ma se si sono incazzati e hanno tirato giù tutte le madonne possibili li capisco.. ;)

Schummacherr
06-08-2007, 13:43
Intanto oggi ho pagato i bollettini per l'esame, adesso stò cercando il kit infinity per la Golf V visto che già lo stereo che c'è non è per nulla male.... :D

già pensi all'audio! :O pensa prima all'esame :D :D

è tutt ainvidia,io non posso pensare all'audio perchè no nc'è neanhce la macchina :mc: :mc: :mc: :mc: :D

Dante89
07-08-2007, 17:10

Io opterei per una calendario completo letto dall'inizio all'ultimo, con non sai quali aggettivi :O

Latios89
08-08-2007, 09:05
Ma il limite ora è di 50KW/t? Se non sbaglio si!

Schummacherr
08-08-2007, 10:01

si ;)

Henrick
08-08-2007, 10:27

L'hanno abbassato ancor di + sti babbuini..cmq stavo vedendo su quattroruote l'abbassamento a 50 kw..una catastrofe!!:eek: :eek: cioè appena sali i 1.2 diventano 51-52..cioè ma ci rendiamo conto i 1.2 come vanno si?!Le lumache ci sgommano vicino in confronto!!!Secondo me la rivedono,è impossibile proprio così basso,ho letto mi sembra su qualche sito di queste riviste automobilistiche che volevano alzarlo giusto quel poco da far rientrare la nuova 500 e la toyota yaris se non sbaglio...:mc: :mc: qui capiamo perfettamente la mafia automobilistica che c'e dietro e la speculazione..:muro: :mad: :ncomment: :tapiro:

Latios89
08-08-2007, 11:03
A quanto pare però per ora il limite è 50Kw/t. Assolutamente sbagliato!

Dante89
08-08-2007, 14:39
L'hanno abbassato ancor di + sti babbuini..cmq stavo vedendo su quattroruote l'abbassamento a 50 kw..una catastrofe!!:eek: :eek: cioè appena sali i 1.2 diventano 51-52..cioè ma ci rendiamo conto i 1.2 come vanno si?!Le lumache ci sgommano vicino in confronto!!!Secondo me la rivedono,è impossibile proprio così basso,ho letto mi sembra su qualche sito di queste riviste automobilistiche che volevano alzarlo giusto quel poco da far rientrare la nuova 500 e la toyota yaris se non sbaglio...:mc: :mc: qui capiamo perfettamente la mafia automobilistica che c'e dietro e la speculazione..:muro: :mad: :ncomment: :tapiro:

Prima dovresti però capire, che sono 50kw/t ergo se una macchina pesa 1500kg puoi portare 75kw...

Henrick
08-08-2007, 14:58
Prima dovresti però capire, che sono 50kw/t ergo se una macchina pesa 1500kg puoi portare 75kw...
Ma io non ho letto sul sito del ministero o altre parti la /t,quindi penso contino solo i kilowatt e basta

Schummacherr
08-08-2007, 15:08
Ma io non ho letto sul sito del ministero o altre parti la /t,quindi penso contino solo i kilowatt e basta

pensi male

http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?o=vd&id=2823

Con l’introduzione del comma 2-bis, in materia di neo-patentati, ai quali la patente sia stata rilasciata a far data dal centottantesimo giorno dall’entrata in vigore del decreto legge è stata introdotta una ulteriore limitazione alla guida, relativa alla potenza specifica dei veicoli, riferita alla tara, che non può essere superiore a 50 kW/t.

Dante89
08-08-2007, 15:16
pensi male

http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?o=vd&id=2823

Con l’introduzione del comma 2-bis, in materia di neo-patentati, ai quali la patente sia stata rilasciata a far data dal centottantesimo giorno dall’entrata in vigore del decreto legge è stata introdotta una ulteriore limitazione alla guida, relativa alla potenza specifica dei veicoli, riferita alla tara, che non può essere superiore a 50 kW/t.

Esattamente, il testo del decreto è nero su bianco...Non si discute :)

Henrick
08-08-2007, 15:33
Esattamente, il testo del decreto è nero su bianco...Non si discute :)

Ah ecco e pensare che quella pagina ce l'ho nei segnalibri,xò ho solo visto il fatto dei 180 giorni che onestamente è quello che mi interessa di più:D :D :sperem: e poi se erano rimasti 60 kw/t un neopatentato poteva benissimo guidare un bell'Hummer H1 da 151kw e 2900 kg...penso se ne trovino anche altri di macchinoni pesanti con pochi kilowatt..che buffonata

fabio80
08-08-2007, 17:53

si sono fiondati a prenotare la nuova 500

Schummacherr
08-08-2007, 18:10
si sono fiondati a prenotare la nuova 500

che non si può usare grazie a questa legge.. (qualcuno ha detto che pesa meno di 1T..io non info)

fabio80
08-08-2007, 18:13
che non si può usare grazie a questa legge.. (qualcuno ha detto che pesa meno di 1T..io non info)

ma con sta nuova legge cosa può guidare un novello? una citroen 2 cv? :stordita:

Schummacherr
08-08-2007, 18:14
ma con sta nuova legge cosa può guidare un novello? una citroen 2 cv? :stordita:

più o meno..a grandi linee le versioni 1.2 di fiesta,clio,g.punto,corsa,la yaris 1.0 ecc..

fabio80
08-08-2007, 18:17
più o meno..a grandi linee le versioni 1.2 di fiesta,clio,g.punto,corsa,la yaris 1.0 ecc..

insomma proprio un tipo di macchina che o hai già in casa o compri, senza revoca. inchiniamoci di nuovo di fronte al geniale bianchi...

Schummacherr
08-08-2007, 18:21
insomma proprio un tipo di macchina che o hai già in casa o compri, senza revoca. inchiniamoci di nuovo di fronte al geniale bianchi...

già,infatti è stato il punto più discusso e criticato in questo thread..

o si lascia un neopatentato senza guidare per 3 anni o finchè c'è la possibilità di acquistare un'auto nuova,dopodichè potrà guidare quello che vuole,ma senza esperienza

o si possiede già l'auto

o la famiglia,visto che al 90% si tratta di diciottenni che studiano,fa un sacrificio subito..ma almeno il ragazzo guida qualcosa,senza rimanere senza pratica per troppo tempo..

:ave: Bianchi...

fabio80
08-08-2007, 18:24
già,infatti è stato il punto più discusso e criticato in questo thread..

o si lascia un neopatentato senza guidare per 3 anni o finchè c'è la possibilità di acquistare un'auto nuova,dopodichè potrà guidare quello che vuole,ma senza esperienza

o si possiede già l'auto

o la famiglia,visto che al 90% si tratta di diciottenni che studiano,fa un sacrificio subito..ma almeno il ragazzo guida qualcosa,senza rimanere senza pratica per troppo tempo..

:ave: Bianchi...

oppure se ne fregano di sta legge :stordita:

Schummacherr
08-08-2007, 18:27
oppure se ne fregano di sta legge :stordita:

si anche..

ma non si sanno neanche le sanzioni..bravi come sono i nostri politici potrebbero mettere l'arresto :asd:

conan_75
08-08-2007, 18:56
La fiesta 1.2 sono 55Kw...quanto pesa?

fabio80
08-08-2007, 18:59
si anche..

ma non si sanno neanche le sanzioni..bravi come sono i nostri politici potrebbero mettere l'arresto :asd:

ovvio, è un reato gravissimo da perseguire senza sconti :O

la democrazia è in pericolo

GmG
08-08-2007, 19:09
La fiesta 1.2 sono 55Kw...quanto pesa?

la 3p 1099 kg -> 50.04 Kw/T
la 5p 1103 kg -> 49,86 Kw/T

fabio80
08-08-2007, 19:10

devi prendere pure il modello 5p appesantito con piombo... ma lol

a sto punto avrebbero potuto portare la patente a 21 anni e pace

Schummacherr
08-08-2007, 19:15
Lol di 0,04kw uno deve prendersi per forza la 5 porte :asd:

Pucceddu
08-08-2007, 19:40
Lol di 0,04kw uno deve prendersi per forza la 5 porte :asd:

Secondo me non andranno a guardare oltre il valore intero.
A 51kw nascera' il problema...:)

Vedremo ;)

conan_75
08-08-2007, 19:45
Secondo me non andranno a guardare oltre il valore intero.
A 51kw nascera' il problema...:)

Vedremo ;)

Spiegalo alle assicurazioni quando ti fanno rivalsa :D

fabio80
08-08-2007, 19:48
Spiegalo alle assicurazioni quando ti fanno rivalsa :D

in caso di rivalsa pretendo test al banco prova :D

volgio vedere se saltano fuori i 500 watt di troppo :D

Henrick
08-08-2007, 20:20

A sto punto continuo a viaggià coi mezzi pubblici come faccio da anni :rolleyes: :asd: prendeme un polmone 1.2 a 5 porte in cui la gente dentro starà pure abbastanza stretta,ricordiamoci che stiamo parlando di utilitarie...:sofico:

Pucceddu
08-08-2007, 20:30
A sto punto continuo a viaggià coi mezzi pubblici come faccio da anni :rolleyes: :asd: prendeme un polmone 1.2 a 5 porte in cui la gente dentro starà pure abbastanza stretta,ricordiamoci che stiamo parlando di utilitarie...:sofico:

Ed e' leggendo queste dichiarazioni che mi viene la gioia di sapere che in effetti o ti prenderai un "polmone" o te ne andrai coi mezzi pubblici per ancora 3 anni (spero :asd:).

*saltella gioioso*

:sofico:

fabio80
08-08-2007, 20:34
Ed e' leggendo queste dichiarazioni che mi viene la gioia di sapere che in effetti o ti prenderai un "polmone" o te ne andrai coi mezzi pubblici per ancora 3 anni (spero :asd:).

*saltella gioioso*

:sofico:

cosa ci trovi da saltellare lo sai solo te :confused:

Pucceddu
08-08-2007, 20:37

So' contento!
So' contento che finalmente non vedro' piu' diciottenni nelle a3, nelle golf superpiu', nelle tiddiaisensascion a sfrecciare per la citta' e a sentirsi il padroni del mondo facendo il brum brum del loro 2.0 da 200cv, prendendo le curve con la recchia a terra.

Tu non sei contento?:fagiano:

Henrick
08-08-2007, 20:38

Ehmm..in effetti non capisco dov'è la gioia :D :confused: :confused:

fabio80
08-08-2007, 20:40
So' contento!
So' contento che finalmente non vedro' piu' diciottenni nelle a3, nelle golf superpiu', nelle tiddiaisensascion a sfrecciare per la citta' e a sentirsi il padroni del mondo facendo il brum brum del loro 2.0 da 200cv, prendendo le curve con la recchia a terra.

no non sono contento perchè tanto ci sarà sempre il coglione sale e pepe in serie 5 a fare il supergiovane. oltretutto non tutti i giovani sono cretini come li dipingi te, sai. per taluni pure una zastava è troppo, ad altri puoi dare in mano tranquillamente la s3

Pucceddu
08-08-2007, 20:44
no non sono contento perchè tanto ci sarà sempre il coglione sale e pepe in serie 5 a fare il supergiovane. oltretutto non tutti i giovani sono cretini come li dipingi te, sai. per taluni pure una zastava è troppo, ad altri puoi dare in mano tranquillamente la s3

Eh caro, capita, io sono uscito dal range dei tre anni da poco, anche io ho fatto le mie cagate, ma le ho fatte sui cosiddetti polmoni, e sono felice di averlo fatto cosi'.

E proprio perche' tutti i giovano non sono cosi' cretini come dici che io li dipingo (ma quando?) sono sicuro che non essendo cretini capiranno prima o poi che e' meglio per loro iniziare con un polmoncino che rischiare la loro e la nostra vita con delle pseudoscheggieimpazzite :)

E se ci sara' uno, due, anziche' 100 coglioni a fare i supergiovani, beh, io mi accontento, meglio uno, due che i suddetti 100. :cool:

fabio80
08-08-2007, 20:48
Eh caro, capita, io sono uscito dal range dei tre anni da poco, anche io ho fatto le mie cagate, ma le ho fatte sui cosiddetti polmoni, e sono felice di averlo fatto cosi'.

E proprio perche' tutti i giovano non sono cosi' cretini come dici che io li dipingo (ma quando?) sono sicuro che non essendo cretini capiranno prima o poi che e' meglio per loro iniziare con un polmoncino che rischiare la loro e la nostra vita con delle pseudoscheggieimpazzite :)

E se ci sara' uno, due, anziche' 100 coglioni a fare i supergiovani, beh, io mi accontento, meglio uno, due che i suddetti 100. :cool:

io invece sarei per la piena libertà condizionata a leggi sensate e a un controllo reale, ma come al solito l'italia mi dimostra che ho idee tutte balzane.

ad ogni modo non ho limiti di patente quindi non sto certo a strapparmi i capelli, mi spiace solo per chi farà la patente: se sarà di buona famiglia avrà la macchina temporanea superfighetta ultimo modello, se sarà uno sfigato se ne starà a piedi. ottima legge. in effetti, da bianchi non mi aspettavo di meno

Codename47
08-08-2007, 21:05
So' contento!

Già, invece che vederli schiantarsi sulle A3, li vedremo schiantare con le Uno di vent'anni fa, sulle quali anche una botta a 20 km/h fa cedere completamente il telaio e entrare il motore nell'abitacolo :doh:

Schummacherr
08-08-2007, 21:09
oppure li vedremo morire sulle A3 dopo 3 anni che non han guidato nulla ;)

Io sono contento di averla scampata,non tanto perchè così per tre anni potrò guidare quello che voglio (tra l'altro non guiderò niente appart eil cassone di famiglia..) ma perchè se fossi stato preso da sta legge e no navessi potuto guidare quello che già abbiamo sarei rimasto 3 anni con le mani in mano,dopodichè senza alcuna esperienza mi sarei messo al volante della nostra macchina di famiglia (2.9Td 2,3 Tonnellate ) e probabilmente sarei sceso dopo 5 minuti per la paura di fare una strage..

Pucceddu
08-08-2007, 21:50
Già, invece che vederli schiantarsi sulle A3, li vedremo schiantare con le Uno di vent'anni fa, sulle quali anche una botta a 20 km/h fa cedere completamente il telaio e entrare il motore nell'abitacolo :doh:

a3/auto di 20 anni fa.Bella proporzione :asd:

oppure li vedremo morire sulle A3 dopo 3 anni che non han guidato nulla ;)

Io sono contento di averla scampata,non tanto perchè così per tre anni potrò guidare quello che voglio (tra l'altro non guiderò niente appart eil cassone di famiglia..) ma perchè se fossi stato preso da sta legge e no navessi potuto guidare quello che già abbiamo sarei rimasto 3 anni con le mani in mano,dopodichè senza alcuna esperienza mi sarei messo al volante della nostra macchina di famiglia (2.9Td 2,3 Tonnellate ) e probabilmente sarei sceso dopo 5 minuti per la paura di fare una strage..

E vuol dire camperanno 3 anni di piu' o magari non creperanno perche' piu' responsabili. :)
O magari quelli come te faranno una strage, tra tre anni vedremo :D

A leggervi sono sempre piu' rallegrato dalla notizia comunque :)

Schummacherr
08-08-2007, 21:56
Rallegrati quanto vuoi,ma forse non tutti i neopatentati sono diciottenni stupidi come pensi,e forse neanche diciottenni.

Finchè le stragi portano via gente di cui non te ne fraga niente è facile riderci sopra eh? ;)

Pucceddu
08-08-2007, 22:03
Rallegrati quanto vuoi,ma forse non tutti i neopatentati sono diciottenni stupidi come pensi,e forse neanche diciottenni.

Finchè le stragi portano via gente di cui non te ne fraga niente è facile riderci sopra eh? ;)

Che fai, la metti sul personale?

- Chi ha mai detto che tutti i diciottenni sono stupidi?

- Chi o cosa ti fa pensare e/o ti da il diritto di dire questo:

Finchè le stragi portano via gente di cui non te ne fraga niente è facile riderci sopra eh? ;)[/

quando di me non sai praticamente nulla?

Limitati all'oggettivo per cortesia, io non ti ho dato del coglione per quello che hai scritto poco sopra, ne tantomeno ho messo in dubbio che tu possa essere un 18enne con la testa a posto, ne tantomeno ho mai offeso qualche vittima della strada.

Anzi, se mi rallegro, e' proprio perche' questa cosa in un modo o nell'altro mettera' un certo freno ai coglioni che provocano le morti, loro e degli altri.

Saluti.

Schummacherr
08-08-2007, 22:12
O magari quelli come te faranno una strage, tra tre anni vedremo :D

Beh tu non ci sei andato tanto leggero..

Cmq evidentemente non ci siamo capiti,per me si chiude qui ;)

Pucceddu
08-08-2007, 22:17
...oppure li vedremo morire sulle A3 dopo 3 anni che non han guidato nulla ;)
e probabilmente sarei sceso dopo 5 minuti per la paura di fare una strage..

Decisamente, io quotavo te ;)

Pis e lov :)

Henrick
08-08-2007, 22:27
Decisamente, io quotavo te ;)

Pis e lov :)
Tra pis e lov tendo a precisare a pucceddu quello che dice Codename..la mentalità sarà sempre la stessa con un cosiddetto "polmone"..se prendo la curva con la serie 5 a 130 la prendo ugualmente anche con una uno turbo 1.1,non so se intendi quello che stiamo dicendo in questo topic da un pò ;)

Pucceddu
08-08-2007, 22:40
Tra pis e lov tendo a precisare a pucceddu quello che dice Codename..la mentalità sarà sempre la stessa con un cosiddetto "polmone"..se prendo la curva con la serie 5 a 130 la prendo ugualmente anche con una uno turbo 1.1,non so se intendi quello che stiamo dicendo in questo topic da un pò ;)

No, non intendo affatto.
Se avessi la possibilita' di prendere una serie 5, perche' ora col decreto dovrei prendere una uno turbo 1.1?

E ancora, quando alla prima curva a 130 con la uno sento che trema tutta, sta sicuro che alla seconda curva ci sto molto piu' attento, e se non ci sto attento, allora sono uno dei suddetti coglioni. :)