View Full Version : Creative Audigy/Audigy Platinum/Platinum EX
DonaldDuck
25-03-2004, 20:34
Ciao andreaxol;)
Creative commercializza dei cd di aggiornamento con driver spendendo solo 2 euro per la spedizione. Io l'ho ordinato per la mia Audigy bulk e nonostante non mi assicurassero il buon funzionamento rispetto alla versione retail ( cambia la revisione circuitale) vanno che è una bellezza. Avevo scaricato i pacchetti dal sito Creative ma praticamente li ho accantonati. Qesti driver sono in struttura WDM, cioè universali. Il CD si chiama INSTALLATION CD P/N 3201ML0000117. Si ordina con carta di credito dal numero verde del Creative shop europeo.
Ciauz
gianni11
30-03-2004, 22:27
Ciao, il mio impianto sul pc è composto da creative dtt2500, e l'audigy platinum ex.
avendo l'uscita ottica nel modulo esterno della scheda audio ho provato ad inserire un'altro kit 5.1 (in particolare le creative 5500) collegando il cavo ottico dall'uscita del modulo esterno dell'audigy all'entrata del decoder delle 5500, le casse diciamo che vanno ma non come vorrei, ad esempio con la tv del pc le posteriori non si sentono , e quando faccio il test delle 5500 mi da solo destro e sinistro le altre come se non andassero, poi mettendo un mp3 vanno (quelle di dietro di meno),
poi nel dubbio ho provato a collegare le 5500 nell'uscita ottica del dvd da "tavolo" e tutto funziona bene.
Ma come mai??? a cosa servono tutte quelle entrate ed uscite nei moduli esterni delle schede audio?? per figura??
chiedo vostro aiuto
grazie a tutti!
gianni11
31-03-2004, 13:46
nessuno sa rispondermi?:confused: :(
Ciao ti rispondo io
Il cavo digitale trasporta 2 canali stereo e giusto cosi
quando il segnale e ac3 o dts viene inviato al decoder in modo compresso poi e il decoder a estrarre i restanti canali
se il segnale e stereo lo senti solo sulle anteriori in 2 canali
e giusto che sia cosi , se lo vuoi sentire in 5.1 devi attivare up-mix
CMSS 3D up-mix up
cerca nelle opzioni della scheda e tipo il dolby prologic
ma non e un 5.1 reale
Pericolo1
31-03-2004, 23:11
Dopo mille tentativi ho risolto il problema semplicemente reinstallando le DirectX.
:muro:
Hitman47
31-03-2004, 23:57
:ncomment: :ncomment: io al momento manco m'azzardo rimetterla quella scheda...ci proverò una volta che nn avrò nulla da fare...magari provando con le directX
the_watcher
02-04-2004, 07:48
Originariamente inviato da Zell
li ho trovati facendo la ricerca avanzata...grazieeeee! Però che faticaccia!
ciao Zell,
purtroppo anche io sono nella tua stessa situazione (perso cd fornito con la scheda audigy) :muro: e purtoppo non riesco ancora a capire come scaricare il software dal sito creative...
riesco a trovare solo aggiornamenti, che ovviamente non si installano non trovando una versione precedente già installta
saresti così gentile da spiegarmi come hai fatto (anche in pvt) ??
ho provato nella ricerca avanzata, ma ottengo sempre la stessa pagina :rolleyes:
grassie :D
andreaxol
03-04-2004, 00:19
Originariamente inviato da DonaldDuck
Ciao andreaxol;)
Creative commercializza dei cd di aggiornamento con driver spendendo solo 2 euro per la spedizione. Io l'ho ordinato per la mia Audigy bulk e nonostante non mi assicurassero il buon funzionamento rispetto alla versione retail ( cambia la revisione circuitale) vanno che è una bellezza. Avevo scaricato i pacchetti dal sito Creative ma praticamente li ho accantonati. Qesti driver sono in struttura WDM, cioè universali. Il CD si chiama INSTALLATION CD P/N 3201ML0000117. Si ordina con carta di credito dal numero verde del Creative shop europeo.
Ciauz
Grazie per l' info :)
Che spilorci però! Non sarebbe meglio mettere in download tutti i software completi e aggiornati?
DonaldDuck
03-04-2004, 07:54
Originariamente inviato da andreaxol
Grazie per l' info :)
Che spilorci però! Non sarebbe meglio mettere in download tutti i software completi e aggiornati?
Rifletti un attimo sulle velocità di connessione;). Non tutti viaggiano in banda larga ( manco io mannaggia la miseria!). Ti fanno pagare solo le spese di spedizione.
andreaxol
03-04-2004, 10:14
Io ho una linea analogica @ 56kbps :sofico:, però con la flat night di tiscali.
the_watcher
03-04-2004, 10:34
Rifletti un attimo sulle velocità di connessione;). Non tutti viaggiano in banda larga ( manco io mannaggia la miseria!). Ti fanno pagare solo le spese di spedizione.
hai ragione....
ma chi ha la fortuna di avere fibra a 10Mbit gradirebbe molto la possibilità di poter scaricare tutto :sofico: :sofico:
DonaldDuck
03-04-2004, 11:03
Io ho una linea analogica @ 56kbps :sofico:, però con la flat night di tiscali.
C'è post@ per te.
:D
DonaldDuck
03-04-2004, 11:08
Se a qualcuno dovessero servire i driver...pvt.:D
Maestro Joda
03-04-2004, 11:25
Tutto della Audigy 2 Platinum
vedi
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=656635
DonaldDuck
03-04-2004, 11:31
E con quale sistema? Il processore audio è differente.
andreaxol
03-04-2004, 12:24
Originariamente inviato da Maestro Joda
Tutto della Audigy 2 Platinum
vedi
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=656635
Come "Tutto della Audigy 2 Platinum"?
Cito testualmente:
Audigy Platinum @ Audigy 2 Platinum
Dopo 4 ore di peripezie e smadonnamenti vari
annuncio al forum di essere riuscito a installare programmi
e drivers della Audigy 2 Platinum sulla mia Audigy Platinum
Il tutto funziona che e' una meraviglia (Il suono e' decisamente piu' caldo e "pieno")
L'unica cosa che ovviamente non funge e' il 6.1, ma il 5.1 basta e...avanza!!!!
SALUDOS
:confused::p:D
DonaldDuck
03-04-2004, 12:34
mmmmmh!:confused:
the_watcher
04-04-2004, 09:27
per chi fosse interessato, sono riuscito a trovare i driver e tutto il software fornito in bundle con l' Audigy (ovvero tutto il cd :D )
il file zippato (550Mb) è disponibile sul sito mydrivers.com....che purtoppo è in giapponese :confused: ..o cinese :confused: :confused: .... (sono piuttosto ignorante in materia :muro: )
cmq, per chi fosse interessato riporto qui (http://file2.mydrivers.com/sound/Audigy.zip) il link diretto per poter scaricare il file .zip
si scarica ad una velocità media di 15-17 Kb/sec (circa 10 ore quindi) ed il software è in inglese
dopo averlo scaricato, è possibile eseguire i vari update presenti sul sito della Creative.
In questo modo il software verrà automaticamente reinstallato in italiano
ciauz :sofico:
DonaldDuck
04-04-2004, 19:07
si scarica ad una velocità media di 15-17 Kb/sec (circa 10 ore quindi) ed il software è in inglese
Manco tanto in fondo. Specie per chi non ha l'ADSL. :asd:
dopo averlo scaricato, è possibile eseguire i vari update presenti sul sito della Creative.
In questo modo il software verrà automaticamente reinstallato in italiano
Attenzione che non è corretto:eek: . Se fai caso sul sito Creative ci sono i riferimenti ai vari linguaggi in cui è stato compilato l'upgrade. Occorre installare quelli in lingua corrispondente perchè non è vero che poi si traduce in lingua italiana. Mettiamo che il file da 550Mb sia in giapponese( non mi stupirebbe) o in inglese ci si ritroverebbe con una parte degli help, della guida, delle selezioni, dei pulsanti etc. in lingua originale e l'altra in italiano. :muro: :muro:
the_watcher
04-04-2004, 19:33
Manco tanto in fondo. Specie per chi non ha l'ADSL. :asd:
Attenzione che non è corretto:eek: . Se fai caso sul sito Creative ci sono i riferimenti ai vari linguaggi in cui è stato compilato l'upgrade. Occorre installare quelli in lingua corrispondente perchè non è vero che poi si traduce in lingua italiana. Mettiamo che il file da 550Mb sia in giapponese( non mi stupirebbe) o in inglese ci si ritroverebbe con una parte degli help, della guida, delle selezioni, dei pulsanti etc. in lingua originale e l'altra in italiano. :muro: :muro:
ho descritto esattamente la procedura che ho seguito io ;)
sinceramente non mi sono rimaste ho parti in inglese (il file da 550Mb è cmq in inglese)
ho controllato anche qualche user's guide e sono in ita....e anche se fossero in inglese non mi cambierebbe la vita :D
il tutto funzia (per quel che ne capisco io) più che bene....
P.S. non voglio comunque mettere in dubbio che i tuoi driver siano migliori.... :sofico:
DonaldDuck
04-04-2004, 20:19
ho controllato anche qualche user's guide e sono in ita....e anche se fossero in inglese non mi cambierebbe la vita
Non credo che ci siano solo le user guide a linguaggio misto, dato che gli upgrade aggiornano anche l'interfaccia utente. Se hai eseguito questa procedura ( io l'ho fatto con quelli italiani) dovresti aver notato che i pannelli di controllo cambiano nell'aspetto generale. E poi c'è un'altro discorso. Su questo link Creative (http://dmzweb4.europe.creative.com/SRVS/CGI-BIN/WEBCGI.EXE/,/?St=72,E=0000000000022449556,K=3679,Sxi=0,Case=obj(14967),Kb=Creative) ci sono delle raccomandazioni per esempio per il pacchetto LiveDrvPack_Patch (6.17MB) della Live, ma queste indicazioni generali vengono pubblicate da tutti i costruttori di periferiche:
You should NOT download the LiveDrvPack_Patch if any one of the statements below applies to you:
You have not downloaded the previous LiveDrvPack.exe
You are not an English Language software user.
You are not a Windows XP or Windows 2000 user
Evidentemente se la lingua è differente cambia qualcosa anche nella funzionalità dei driver. E' come se andassi ad installare le directX in inglese su un sistema operativo italiano. Fanno eccezione i 4in1 di VIA e poca altra roba.
DonaldDuck
04-04-2004, 20:30
P.S. non voglio comunque mettere in dubbio che i tuoi driver siano migliori....
Questo era fuor di dubbio;)
pincopall
21-04-2004, 20:25
ciao a tutti,
ho urgenza di sapere se posso mettere il pannello in dotazione con la audigy platinum ex sulla audigy 2 zs! gli attacchi si trovano? in questo modo comprerei solamente la skeda liscia invece di spende un capitale per la versione platinum!
spero che qualcosa mi sappia aiutare!
ciao ciao
Ciao,
la Platinum Ex ha il modulo esterno al PC, sulle normali Audigy e Audigy2 il connettore esterno non c'e'!!!
Se invece intendevi la Audigy Platinum (Audigy1 con pannellino da 5-1/4) dubito che si possa collegare alla Audigy2 perche' anche se c'e' il connettore la scheda, nel pannellino c'e' una schedina elettronica con i convertitori che probabilemente sono diversi.
Non so dirti altro,
bye
pincopall
21-04-2004, 21:12
che brutta notizia!
quindi non potrei sfruttare il pannellino cambiando la sola skeda?
qualke notizia certa?
Mi spiace... ma e' sicuro... ci sono i pin diversi tra le due schede :p
vedi:
http://www.ask.asia.creative.com/SING/audio/audigy2/audigy_2_drives.htm
http://www.ask.asia.creative.com/SING/audio/audigy2/audigy2_prod_info.htm
Ciao
PS: hai avuto modo di provare la scheda? se tì e' piaciuta regalami almeno un up del mio annuncio ;) non mi hai fatto piu' sapere nulla :mc:
pincopall
21-04-2004, 21:55
si la skeda l'ho provata...va una favola!!!
il fatto è che a me non interessa il pannello xchè non uso nè ingressi nè uscite! la mia ragazza voleva darmi solo la sua skede e prendere una zs a cui attaccare il pannello...e io pensavo si potesse fare...invece mi toccherà probabilmente prendere una audigy 2 bulk nuova che tanto non costa molto e mettere i driver per farla diventare una zs...ma sta modifica la rende proprio identica in tutto e per tutto?
che sfiga...mi vedevo già sta skeda gratis in mano :(
vabbè...pazienza...ma non ci sono proprio speranze eh?
Ciao
Il frontalino lo puo motare.
La audigy 2 bulk non si puo traspormare in zs
perche la zs a un decodere dts dolby digital installato
e la audigy 2 bulk non mota lo stesso chp.
Poi la zs e 7.1
la 2 e 6.1
pincopall
22-04-2004, 12:48
Originariamente inviato da goan76
Ciao
Il frontalino lo puo motare.
Poi la zs e 7.1
la 2 e 6.1
ne sei sicuro?
molte persone mi hanno detto che non lo posso montare!
devo essere sicuro al 100% xchè se poi lei prende la zs e non si può montare il frontalino che se ne fa??
fatemi sapere al + presto!
ciao ciao...e grazie ancora!
pincopall
22-04-2004, 12:51
Poi la zs e 7.1
la 2 e 6.1
allora....ora che sto ancora usando la audigy 1 della mia ragazza ho provato a mettere dei driver modificati della 2 zs e ci vanno... ho il pannello e tutte le cose che ha la zs...solo che onestamente non noto differenze rispetto a prima!
che dici conviene rimettere gli originali i tenere questi?
i pannelli della zs sono molto + fiki..e hanno la regolazione per ogni singola cassa :)
... il pannellino si puo' montare... MA solo il "suo", quello per Audigy2!!!!
Te lo dico per evitarti brutte sorprese :D
Riassumendo il pannellino della Audigy1 solo sulle Audigy1, mentre il pannellino delle Audigy2 ha i PIN del pettine DIVERSI come ti ho messo in evidenza nel link precedente!!!
Inoltre se metti i driver della "Audigy2 zx" in una "Audigy2 bulk" non hai trasformato nulla...hai solo il mixer e i software Creative diversi... e magari "instabili" perche' non trovano le funzionalita' presenti nella ZX... es. decoder DTS che non c'e'!!!
Ancora peggio poi installare i driver della Audigy2 su una Audigy1.... la qualita' del suono non puo' cambiare perche' le schede hanno processori e DAC diversi
Se ti funziona tutto e ti piace cosi.... e' ok.
Ciao
pincopall
22-04-2004, 16:49
ok...ho capito!
allora ora mi vado a prendere una audigy 2 bulk e me la porto a casa....poi se la mia ragazza vuole prendere la zs si vede come fare...è un pekkato xò poi avere una augigy platinum nel cassetto :(
klamath84
26-04-2004, 20:20
Ho un problema che forse in molti avranno riscontrato: dopo l'installazione dei driver con il supporto eax 4, il livello del volume risulta essere più basso dei driver che avevo installato in precedenza, ciò comporta che devo tenere il volume delle casse abbastanza alto. Esiste un modo per aggirare questo fastidioso problema? (Oltre a quello di installare i driver precedenti?)
Grazie 1000.
E se alzi il volume del pc?
klamath84
27-04-2004, 08:31
Il volume del PC è al massimo:D !!
Comunque intendo dire che con questi ultimi driver il volume è stato ridotto..
thegladiator
27-04-2004, 09:24
L'unico modo, a quanto ho capito, è quello di variare il numero di speaker dopo che Windows è stato caricato. Mi spiego: se avete un sistema 5.1, passate tramite il Surround Mixer per es. a 2.1, e poi rimettete 5.1.......magicamente il volume tornerà normale......per ora la soluzione sembra questa, se qualcuno ne sa di più per favore ci illumini!!!! :p
klamath84
27-04-2004, 11:27
Originariamente inviato da thegladiator
L'unico modo, a quanto ho capito, è quello di variare il numero di speaker dopo che Windows è stato caricato. Mi spiego: se avete un sistema 5.1, passate tramite il Surround Mixer per es. a 2.1, e poi rimettete 5.1.......magicamente il volume tornerà normale......per ora la soluzione sembra questa, se qualcuno ne sa di più per favore ci illumini!!!! :p
Grazie, cosi sono riuscito a riportare il volume accettabile. Peccato che bisogna farlo ogni volta che avvio il pc :muro:
Ma cosa fanno questi EAX 4.0? perchè scaricarli?
niente di anomalo...tutto uguale a prima...
Faccio tremare i vetri di casa...ejejejej
thegladiator
28-04-2004, 13:33
Originariamente inviato da Teppy81
niente di anomalo...tutto uguale a prima...
Faccio tremare i vetri di casa...ejejejej
Che c'entra, tu hai la Audigy 2 ZS, non la Audigy 1, i driver sono differenti..... ;)
Prometeo98
04-05-2004, 10:36
Ciao, vorrei un aiuto:)
Ho un scheda audio Audigy Player, ho installato i driver presenti nel cd, sono andato poi a vedere se ci fossero degli aggiornamenti ed ho visto quelli dell'immaggine che ripoto sotto:
http://img8.imageshack.us/img8/5029/agg.JPG
Ho scaricato tale aggiornamento, però mi fa scaricare soltanto il 1° diei 5 file questo:
- Audigy Driver – AUD_EAX4DRV_031031.exe (13.4 MB).
Ma a me serve anche il secondo, come devo fare per scaricare il secondo file:
- Creative Audio HQ – AHQ20031017.exe (6.84 MB)? :what:
Inoltre le istruzioni dicono:
- È possibile scaricare e installare il driver Audigy (AUD_EAX4DRV_031031.exe) nel sistema anche se non si è mai installato alcun driver Audigy in precedenza.
Dato che come spiegazione è un poco ambigua Voi cosa mi consigliate(come fate Voi) devo prima disinstallare i vecchi Driver e poi installare quelli nuovi, o installo quelli nuovi senza togliere quelli vecchi?
Sia per i "Driver Audigy" che per i "Creative Audio HQ"?
Grazie Ciao!;)
Disinstallare i vecchi Driver ;)
Aggiorna solo i driver
Prometeo98
04-05-2004, 11:08
Vediamo se ho capito bene dal tuo messaggio conciso:
- Disinstallo i vecchi Driver Audio che ho trvato sul CD, e poi reinstallo quelli che ho appena scaricato! Giusto vero!
Per quanto riguarda l'aggiornamento del pannello Creative Audio HQ da come ho capito non me la consigli! Perchè?:sob:
Perche non cambia nulla nemmeno la grafica di AUDIOHQ
A meno che non hai problemi che puoi risolvere con l aggiornameto.
Aggiorna i driver per l eax 4.0;)
Prometeo98
05-05-2004, 13:21
Ho effettuato l'aggiornamento dei Driver:
- Audigy Driver
- Creative Audio HQ
- Creative mixer
Ma ora ho un problema, prima quando avevo installato i suddetti prog e driver del cd fornitomi con la scheda grazie al Creative Audio HQ, potevo selezionare l'effetto EAX Games Lite oppure Normal o disabilitarlo, ora dopo gli aggiornamenti non cè + la possibilità di selezionare tale effetto e sono rimaste gli altri, ai quali se ne sono aggiunti degli altri nuovi!
Ma perchè?
Erano una bomba quelli effetti appositi x i giochi, sembrava di essere "dentro" il gioco! :cry:
Qualcuno ne sà qual'cosa:help:
Prometeo98
06-05-2004, 09:03
Nessuno sà dirmi niente riguardo al mess. postato sopra!:sob:
Per cercare quegli altri programmi in lista, non devi cercare driver, bensi programmi! ;)
Ecco (per la audigy player):
http://it.europe.creative.com/support/drivers/product.asp?bypass=1&category=2&os=10&driverlang=6&prod=226&drivertype=3
Ciaux :D ;)
EDIT: ora rileggendo mi sembra che abbia già risolto questo problema (avevo letto male :p )
Per il tuo attuale problema non so che dire, comunque quell'effetto è un semplice riverbero!
riCiaux :D ;)
Prometeo98
07-05-2004, 10:55
Ciao,
dopo aver mandato una mail al centro assistenza Creativa, come al solito mi hanno dato una risposta in 24h però come al solito la risposta era di un inutile formidabile! Eccola:
Gentile Cliente
Questi effeti non hanno sparito. Questo sono in fatto una combinazione
dei effeti di basi. Quindi vuole dire che se uno giocco usa chesti
effeti potra ricrearle.
:eh:
Poi ho letto il mess di DooM1, che mi diceva che quelli effetti EAX Game che con gli aggiornamenti erano scomparsi non erano altro che impostazioni del riverbero(già lo sapevo cmq ....).
Allora stamattina mi ci metto con calma, e vado a reinstallare i vecchi driver della scheda, e faccio esporta effetto, dico ho risolto, invece rimetto i driver novi, importo quegli effetti e mi dà un erropre del caiser:ncomment:
Allora dopo qualche biasima, rimetto i vecchi driver, vado a vedere le impostazioni dei riverberi e tutti gli altri impicci in ogni singilo effetto EAX che mi interessava.
Dopo aver preso tutti i dati rimetto i driver nuovi e vado a fare tutti e 3 questi effetti Games EAX a mano!;)
Ottimi, ora sono tutti e 3 là belli e funzionanti, però quanta pazzienza!:stordita:
Ciao!
:( posseggo una scheda audio audigy player, a cui ho collegato un amply dolby 5.1 tramite l'uscita spdif. L'impianto funziona correttamente in 5.1 quando vedo i dvd o eseguo file ac3.
Se utilizzo giochi che supportano il 5.1 l'impianto funziona in 2.1. Anche eseguendo il test degli altoparlanti dal surround mixer vengono riprodotti soltanto i canali anteriori, mentre il centrale ed i posteriori restano muti. Invece le uscite analogiche funzionano correttamente, ma non posso usarle poichè l'amply dolby non ha ingressi analogici in 5.1
Tutto ciò è colpa dell'audigy o del amply?
roughangels
12-05-2004, 08:04
Ciao hai l'ottico digitale(non il coassiale)?Se si mi dici in quale scheda Sound Blaster?
Vuoi vedere che anche a me non funzionerà così le casse di dietro?
Ciao,
Rough Angels
Ciao e guistissimo cosi.
Il segnale digitale viagia su due canali stereo
solo quando il segnale e ac3, dts l ampri decodifica il frusso dati
in modo da avere un suono multicanale.
In alternativa potete attivare il dolby prologic nei giochi
ho una sound blaster audigy player (1^ serie), utilizzo l'uscita digitale
Si l uscita e digitale spdif coassiale
Come tutte le altre schede con uscite digitale quando il segnale e
PCM senti solo un suono a 2canali stereo
roughangels
12-05-2004, 11:24
Vuoi vedere che mi toccherà tornare al collegamento di tutti i cavetti? Perchè così sei i giochi non supportano il dolby pro logic non sentirò mai audio sul 5.1?
Ciao,
Rough Angels
Il tio ampli supporta il prologic be in tal caso puoi attivarlo dall ampli.
Per avere l eax a 5.1 7.1 devi per forza collegare in anloggico perche e la scheda che gestisce i vari canali audio
l ampri amprifica solo il segnale ;)
roughangels
12-05-2004, 14:59
Ah ho capito! Quindi dovrei stare tranquillo! Perchè il mio amplificatore supporta il prologic! Però scusa se io faccio arrivare l'audio dal pc al diciamo amplificatore. E' pur sempre la scheda che gli dice di fare il prologic o meno! Bisogna vedere praticamente se il mio amplificatore attiva il prologic anche sul canale di ingresso o mi sbaglio?
Ciao,
Rough Angels
roughangels
12-05-2004, 15:03
Praticamente vi spiego io voglio collegare il pc ad amplificatore di quelli integrati è della pioneer non ricordo che modello cmq quello con le casse da 75 W!(tra l'altro si sente abbastanza bene per essere un integrato!)
In questo momento non riesco nemmeno a ricordare se ha anche gli ingressi analogici! Ma forse se non mi ricordo male si! Ma che palla se devo rimettere tutti i cavi da dietro!:-)
Vabbè cmq vi dirò meglio quando finirò i lavori di rifacimento del mio piccolo studio a casa!:-)
Ciao,
Giò
Nostrarmandus
14-05-2004, 00:16
Ciao ragazzi aiutatemi che sto impazzendo.
ho una audigy con un cavo coassiale collegato in digitale ad un amplificatore yamaha con ingresso spdf.
funziona tutto ma va sempre in stereofonia PCM.
Per l'audio mp3 nn me ne frega nulla ma con i film in bolby 5.1 come faccio ?
il dolby nn viene codificato dall'amplificatore, me lo da sempre in stereofonia.
Sapete dirmi cos'è?
ho fatto tantissime prove installando vari tipi di lettori ma niente...
l'ampli funziona bene xchè lo faccio funzionare anche con un lettore dvd da tavolo e va benissimo.
Cosa può essere?
Kola_Gurra
14-05-2004, 08:36
provato ad usare un'altro collegamento per curiosità?
che player usi per i dvd?
Hw-burton
14-05-2004, 09:02
Ciao a Tutti!!
Ho formattato il mio bel pc da poco :mc: e nel momento in cui mi sono messo a re-installare tutti i driver mi sono accorto di aver perso il cd della Audigy Platinum.. :mad:
Sono andato sul sito creative e ho scaricato i suddetti driver!
Risultato.. la scheda funziona 'discretamente' :eek: ma il pannello anteriore e il telecomando non ne vogliono sapere di funzionare! :confused:
Mi sono allora ricordato che serve un prog per gestire il tutto l' AUDIO HQ!!
Cerco cerco nel sito :muro: ma niente da fare.. solo aggiornamenti!!
Come posso fare..
Help me please!! :cry:
Ciao a tutti di nuovo e grazie mille :D
Originariamente inviato da Nostrarmandus
Ciao ragazzi aiutatemi che sto impazzendo.
ho una audigy con un cavo coassiale collegato in digitale ad un amplificatore yamaha con ingresso spdf.
funziona tutto ma va sempre in stereofonia PCM.
Per l'audio mp3 nn me ne frega nulla ma con i film in bolby 5.1 come faccio ?
il dolby nn viene codificato dall'amplificatore, me lo da sempre in stereofonia.
Sapete dirmi cos'è?
ho fatto tantissime prove installando vari tipi di lettori ma niente...
l'ampli funziona bene xchè lo faccio funzionare anche con un lettore dvd da tavolo e va benissimo.
Cosa può essere?
Hai provato a modificare le impostazioni del pannello di controllo dell'audigy (configurazione casse)? E il drive che usi per leggere i dvd è collegato all'audigy tramite cavo digitale?
Zona Fiori
14-05-2004, 09:32
A me è capitata una cosa del genere nei giorni scorsi con audigy 2 e decoder creative ddts...
Innanzitutto prova a vedere se all'interno del pannello di controllo,in audio HQ hai disabilitato il decoder interno della scheda e abilitato "modalità passthrough".
Se hai fatto anche questo assicurati che il software per la letture del DVD sia anch'esso impostato in passthrough (e supporti tale funzione).
Se anche questo non dà risultati prova a reinstallare la scheda da zero,disinstallando i driver e rimettendoli.
Io facendo quest'ultimo tentativo ho risolto!!!
(colpa del software Creative,sigh.)
Controlla le impostazzioni come tia detto Zona Fiori
DA audioHQ la frequenza di campionamento deve essere impostata 48kHz
Prova e ci fai sapere
che ampli hai e come il mio ??? Rx-v750rds YAMAHA
Nostrarmandus
14-05-2004, 12:23
Controlla le impostazzioni come tia detto Zona Fiori
DA audioHQ la frequenza di campionamento deve essere impostata 48kHz
Prova e ci fai sapere
che ampli hai e come il mio ??? Rx-v750rds YAMAHA
Ho un Rx440 rds acquistato qualche giorno fa a 399 e ne è valsa la pena
è vincitore del premio Eisa e i suoi 65W per canale in RMS si sentono!
é una bestia, figuriamoci il tuo eheheh :D
Nostrarmandus
14-05-2004, 12:23
Originariamente inviato da Zona Fiori
A me è capitata una cosa del genere nei giorni scorsi con audigy 2 e decoder creative ddts...
Innanzitutto prova a vedere se all'interno del pannello di controllo,in audio HQ hai disabilitato il decoder interno della scheda e abilitato "modalità passthrough".
Se hai fatto anche questo assicurati che il software per la letture del DVD sia anch'esso impostato in passthrough (e supporti tale funzione).
Se anche questo non dà risultati prova a reinstallare la scheda da zero,disinstallando i driver e rimettendoli.
Io facendo quest'ultimo tentativo ho risolto!!!
(colpa del software Creative,sigh.)
Sto "modalità passthrough". cos'è? me lo sai spiegare meglio? grazie di cuore :)
Zona Fiori
14-05-2004, 12:34
Sto "modalità passthrough". cos'è? me lo sai spiegare meglio? grazie di cuore :)
Ciao,
semplicemente in questo modo invece di far lavorare in decodifica la scheda sonora (che manderebbe il segnare alle uscite analogiche della scheda stessa), la scheda audio fa da "ponte" e manda i dati ancora da decodificare al decoder esterno e poi ci pensa lui a "creare" il DTS o il Dolby Digital.
Spero di essere stato chiaro.:rolleyes:
Sto "modalità passthrough
E la modali digitale cioe
Il segnale viene madato fuori cosi come e stato letto dal dvd, H.D senza essere stato processato in alcun modo
e lampli esteno che decodifica il segnale.
Devi abbilitare da audio HQ, per decoder esterno, anche da
lettore power dvd , win dvd devi settare sulle impostazzioni audio ABBILITA USCITA DIGITALE PER IL PROCESSORE ESTERNO ;)
In caso di segnale ac3 dts i dati vengono mandati fuori al decoder
o ampli yamaha nel tuo casa che si occupa di decodificare il frusso
dati.
La decodifica ac3,dts del yahama e qualcosa di veramete fantastico
solo ascoltandola ci si rende conto di quanto differenza ci sia
tra far decodifica la scheda audio o software dvd tipi win dvd ect..
:eek: :eek: :p :p
Nostrarmandus
14-05-2004, 14:33
io da creative audio aq ho abilitato l'uscita digitale e nel suo sottomenù anche l'opzione dolby digital ma il problema è che continuo sempre ad ascoltare tutto in stereofonia con audio con formato PCM.
ho abilitato nelle proprietà del sistema l'uscita digitale sul lettore dvd. ma se vado nel pannello dell'audio di windows e provo ad alzare ed abbassare il volume del cd digitale esso nn mi fa variare niente!
Funziona solo il controllo per i wave ed mp3.
Cosa devo settarE?
Sei sicuro che il collegamento sia giusto devi usare un jack da 3,5 mono con adattatore a rca
disinstalla tutti i driver creative i reinstalla dinuovo tutto
Devi abbilitare solo la modalità passthrough togli la
spunta dal sottomenù decodifica ac3 dolby digital
Se attivi quella e ovvio che non puoi sentire l audio multicanale
perche quella serve per fare in modo che sia la scheda audio
a decodificare il dolby digital
Guada e impossibile a me funziona tutto a meraviglia ;)
Dal tua ampli selezziona cd come ingresso fai partire un dvd poi sul telecomando del ampli premi il tasto stereo per passare
dalla modalita stereo al dolby digital
io da creative audio aq ho abilitato l'uscita digitale e nel suo sottomenù anche l'opzione dolby digital ma il problema è che continuo sempre ad ascoltare tutto in stereofonia con audio con formato PCM.
ho abilitato nelle proprietà del sistema l'uscita digitale sul lettore dvd. ma se vado nel pannello dell'audio di windows e provo ad alzare ed abbassare il volume del cd digitale esso nn mi fa variare niente!
Funziona solo il controllo per i wave ed mp3.
Cosa devo settarE?
Se hai l'audigy 1, devi DISATTIVARE un opzione che si chiama "Decodifica AC3". E poi dovrebbe andare!
Parli di un opzione Dolby Digital, non capisco a cosa ti riferisci, ma a occhio direi che è proprio quello il problema. NON la devi attivare, altrimenti il Dolby Digital lo fa la scheda e non l'amplificatore!
PS: anch'io ho un ampli yamaha!!! ;)
PPS: ho visto che parte di quello che ho detto, l'ha già detto goan76
Nostrarmandus
14-05-2004, 22:08
Finalmente ho risolto :)
Ho disattivato l'opzione dolby digital nel pannello della mia audigy ed ho installato il codec AC3 filter e poi configurato sotto windows media player.
Senza di esso nn avrei risolto niente.
Ora funziona tutto bene
Ciao :cool: :cool: ;)
Comunque non cera assolutamente bisogno di installare il codec AC3 filter.
Per i dvd usa il WIN DVD , o POWER DVD che sono molto meglio del media player
Nostrarmandus
15-05-2004, 10:59
Ciao :cool: :cool: ;)
Comunque non cera assolutamente bisogno di installare il codec AC3 filter.
Per i dvd usa il WIN DVD , o POWER DVD che sono molto meglio del media player
Ed è quello che ho fatto ma l'uscita digitale nn veniva in nessun modo riconosciuta :confused:
Cmq l'AC3 filter è indispensabile, senza di esso nn avrei concluso niente
Cmq l'AC3 filter
Serve per altre cose non per l uscita spdif
Nostrarmandus
15-05-2004, 12:34
Cmq l'AC3 filter
Serve per altre cose non per l uscita spdif
Io con quello ho risolto.
Senza di esso il segnale arrivava sempre in stereofonia sull'amplificatore
Forse perche dovevi disabilita la decodifica ac3 dolby digital
dal sotto menu :O
O forse perche usavi il media player
Se usavi come player il win dvd ,power dvd non ce assolutamente
bisogno di alcun codec
Comunque l importane che hai risolto e puoi goderti il tuo ampli
YAMAHA che merita di essere apprezzato ;)
Nostrarmandus
15-05-2004, 15:44
Avevo fatto tantissime prove in base a quello che m'hai suggerito tant'è che ho reistallato il power dvd nuova versione ma niente da fare!
L'ac3 dolby è disabilitato e l'uscita spdf in power dvd l'ho abilitata ma niente da fare.
Dopo queste prove mi ritrovo costretto a dire che solo col windowd media player funziona bene.
P.S. il power dvd nn trova l'uscita digitale anche se l'ho abilitata
elleeffe
17-05-2004, 08:25
Ho paura che tu debba ordinare a Creative il CD con i drivers!!! A meno che non trovi qualcuno che te li spedisce.
Hw-burton
17-05-2004, 10:49
Ho valutato questa opportunità ma a mio modo di vedere rasenta l'assurdo! Anche perchè pagare per un servizio che altri produttori danno gratuito e on-line mi lascia sena parole!! :confused:
Cmq ho trovato da un mio collega il cd originale e ho installato i driver e ora il pannello frontale funziona..
Ora devo aggiornare!!!
Sul sito creative c'è una prcedura automatica che non ricosce nessuna scheda installata nel mio pc! :eek:
Vorrà dire che mi scaricherò gli aggiornamenti separati!
Cmq grazie.. sei stato gentilissimo..
alla prossima
Salve,
ho un'audigy mod SB0090 (il primo mod.) ex Platinum, ovvero avevo sia il front panle e il telecomando.
Li ho venduti e ora me ne pento, a patto che qualcuno di voi, non sppia dove si possono attaccare i cavetti interni per portarsi gli attacchi audio frontali....
Ciao a tutti !
Ho bisogno di un aiuto !!!
Ieri sera ho estratto dal PC la scheda Video su AGP per cambiare la ventolina di dissipazione !
Naturalmente avendo staccato alimentazione e tutto dal PC !
Successivamente ho rimesso la scheda nello slot AGP riavvio tutto e il PC non mi riconosce più la scheda Audio ! (SB Audigy Platinum)
Non mi rileva la scheda nemmeno cercando di reinstallare i driver !
Spero vivamente, che per qualche ragione che non mi spiego, non si sia cremata la AUDIGY !
Datemi una mano vi prego :cry:
Come devo procedere ????
prova a mettere la scheda su altri pci.
Prova anche a cambiare la latenxza del pci se proprio non va
Cos'è la latenza del PCI !
Perchè dovrebbe essere cambiata da prima ????
Cmq sta sera provo a rimettere su la copia di sicurezza fatta con l'image Drive e vediamo !
Che P@lle !
CIao ciao
troppoio
20-05-2004, 13:25
Neanche a me il pc riconosce la scheda, (audigy 2)..
le ho provate tutte.. cambiato pci - formattato - installato tutti i driver esistenti a sto mondo..
NULLA! E' come se non fosse installata...
DI pc qualcosa ne capisco, ma questa non riesco proprio a risolverla..
e la cosa brutta e' che qui nessuno ha qualche idea...
Non è che si è fumata ???
Cazzarola se dopo aver cambiato PCI non me la riconosce ancora allora provo a montarla sul muletto !
Cmq prova magari a spostarla sullo slot PCI più lontano dall'AGP !
Boh non nè ho idea !
Dopo quale operazione ha iniziato a non riconoscerti più la scheda ????
Ciao ciao
ciao zak, il telecomando non funziona (o forse non riceve il frontalino)
Originariamente inviato da Pippus
ciao zak, il telecomando non funziona (o forse non riceve il frontalino)
non saprei.... li ho sempre usati egregiamente.... il software lo hai installato?
il creative play center ?
ho la versione 3,02,71
pero' non vedo il remote center
se devo installare qualcosaltro fammelo sapere
il creative play center ?
ho la versione 3,02,71
pero' non vedo il remote center
se devo installare qualcosaltro fammelo sapere
sai cosa pensavo.... che forse se ti faccio una copia del cd originale e te lo spedisco è meglio.... o provi a scaricare il remote center... è quello il software che serve
grazie mi faresti un gran favore anche perche' sul sito creative non c'e' e non mi pare faccia parte di qualche suite
Garanzia :D ;)
Esiste, sfruttatela :)
troppoio
21-05-2004, 12:06
Ma sul pc del mio amico funziona(va)!!
Cmq ho "rinnovato" il pc.. mobo+cpu+ram.. e scheda audio...
Ripeto ho installato TUTTI i driver (anche di scheda madre) e nulla..
Stasera provo un'altra cosetta che mi e' venuta in mente e poi vi dico.. spero che si risolva!!!
grazie mi faresti un gran favore anche perche' sul sito creative non c'e' e non mi pare faccia parte di qualche suite
Ti faccio una prioriataria allo stesso indirizzo di sempre?
si' grazie, sei un grande
di quanto è la garanzia del produttore ????
e' arrivato il cd, funziona tutto perfettamente
Grazie ancora
e' arrivato il cd, funziona tutto perfettamente
Grazie ancora
:)
Ciao ragazzi.
Io ho il medesimo problema.
Non c'e modo di risolverlo?
Mi infastadisce doverlo cambiare ad ogni avvio.
Cmq l'eax 4 fa funzionare l'eax in colin 4.
Altro non so :)
....io ho installato i kx fino a che non faranno un'altra versione dei creative che non presenti questo problema... :(
ho uno strano riverbero quando apro file multimediali (ascolto cd, riproduco mpg), da win2000. ho una audigy e questo problema me lo danno tutti i riproduttori multimediali che uso : media player, winamp, ecc. in generale tutti i suoni di windows hanno un eco, un riverbero mooolto accentuato...
cosa può essere?? mi è sfuggito qualche controllo dai "controlli volume" di win2000??
grazie
nessuno ha riscontrato questo problema?
Boo... comunque non uso i driver Creative da un bel pezzo.
mai avuto questo problema.
Molto probabilmente ti è sfuggito qualcosa dal pannello degli effetti :D :D ;)
Se non è così... non so che dire...
Prova i kX... non so :D
Originariamente inviato da DooM1
Boo... comunque non uso i driver Creative da un bel pezzo.
mai avuto questo problema.
Molto probabilmente ti è sfuggito qualcosa dal pannello degli effetti :D :D ;)
Se non è così... non so che dire...
Prova i kX... non so :D
cos'è kX ?
Ermy STi
01-07-2004, 14:55
sono dei driver che migliorano la qualità audio dell'audigy...:cool:
anche un mio amico aveva lo stesso problema e lo ha risolto con tali driver che trovi qui: www.kxproject.com..;)
BYEZZ:D
Joe Foker
04-07-2004, 14:07
se metto i soli driver, quelli di 5 mb e qualcosina per intenderci, mi si attiva l'opzione 5.1?...perchè a me sembra che solo se installo dal cd originale allora mi funge il tutto...spiegatemi un pò!
Joe Foker
05-07-2004, 00:44
uppete
hai provato ad andare nelle impostazoini dei driver e mettere 5.1 perche' magari si mette di default a 2.1
Kola_Gurra
05-07-2004, 10:51
quelli da solo 5mb che scarichi dal sito sono gli aggiornamenti...
Kola_Gurra
05-07-2004, 11:40
Originariamente inviato da Bandit
ma non sono 13mb?
pensavo fossero 100 :confused:
prova con i kx che sono da 5 mb se non mi sbaglio
Joe Foker
05-07-2004, 12:44
Originariamente inviato da Kola_Gurra
quelli da solo 5mb che scarichi dal sito sono gli aggiornamenti...
ma la smetti di seguirmi?
:sofico: :sofico: :sofico:
Salve ho da poco aggiornato i drivers della mia audigy e al termine, in basso a dx, sono scomparsi tutte le icone (ATI,AVG, ed altre) è normale?
penso ci siano sempre state , al massimo erano nascoste
si erano nascoste, ma con la freccetta comparivano.ora non c'è nemmeno la freccetta, l'unica è quella che controlla il volume.
Originariamente inviato da Joe Foker
:asd: :asd:
ma è vero che con gli aggiornamenti dei driver della scheda audio, la musica è meglio distribuita sui 5 altoperlanti?
Kola_Gurra
05-07-2004, 14:20
Originariamente inviato da Joe Foker
LOL :D
altra cosa che creano questi nuovi driver è che non puoi regolare il livello degli effetti (p.e. rock da 0% a 100%). Giusto?
altra cosa strana: il centrale non fa + il centrale ma una cassa qualsiasi.:confused: :confused: :confused: :confused: :muro: :muro: :confused: :confused:
Kola_Gurra
05-07-2004, 19:27
altra cosa strana: il centrale non fa + il centrale ma una cassa qualsiasi.:confused: :confused: :confused: :confused: :muro: :muro: :confused: :confused:
quello è perchè hai abilitato il cmss 3d dal pannello
altra cosa che creano questi nuovi driver è che non puoi regolare il livello degli effetti (p.e. rock da 0% a 100%). Giusto?
giusto?:confused:
Non ci avevo fatto caso...
ciao volevo chiederti un favore
mi sembra di capire che tu hai la mia stessa scheda audio
e volevo chiederti se cortesemente potevi mandarmi una foto abbastanza dettagliata della suddetta scheda.
l'utilizzo di questa foto è dovuto al fatto che mi è esploso un componente nella parte dove si attacca l'alimenteazione per il supporto esterno e ora tutto ciò che è fuori la scheda non funziona se vuoi una foto della mia scheda per capire bene c'ho che mi interessa basta che me lo fai sapere e te la mando subito
grazie in anticipo aspetto tue notizie
se trovi qualke release via p2p serve ankea me , magari qualkuno ke ha il cd ne fa una release...
ciao ho la tua stessa scheda e colevo chiederti se gentilmente potevi mandarmi una foto molto dettagliata della scheda pci
praticamente mi è esploso un componente e ora non mi funziona più tutto il supporto esterno
chiamando la creative mi hanno praticamente mandato a quel paese.
non so come fare ho una scheda che come sai costa un botto e non posso usarla perchè non riesco a capire che razza è quel componente.
se non puoi mandarmi le foto fammi sapere ti mando la foto della mia così puoi vedere li cosa mi serve e magari scrivermi la sigla del componente esploso
grazie
mattes1@tin.it
nicolarush
13-07-2004, 23:29
ciao a tutti
volevo sapere se è possibile usare contemporaneamente l'uscita digitale e il line out nella audigy 2zs
xkè con l'audigy normale non si può fare,così pensavo ad un upgrade...
Ciao si con la zs si puo fare ;)
nicolarush
14-07-2004, 12:52
puoi spiegarmi meglio...
nel mixer c'è la casella "solo uscita digitale",in questo momento ho un'audigy collegata al ddts-100 tramite l'uscita s/pdif nel retro della scheda
quando deseleziono la casella "solo uscita digitale" non sento più nulla
con l'audigy 2zs continuerei a sentire?
Originariamente inviato da Teppy81
Anche l'ultima patch?
Scusa quale patch?
Sul sito c'è solo AUD_WEBUP_PCWDRV_1-84-40.exe cioè la patch per l'eax4; se intendi questa versione, dà comunque il problema del volume più basso...
e il fatto della regolazione degli effetti (ad esempio rock-disco)?
a me capitava anche che se cambiavo effetto ad esempio durante l'uso del microfono, il suono spariva completamente.
Solo se invece selezionavo un effetto mentre ascoltavo mediaplayer, allora funzionava :confused:
Questo non è mai successo con versioni precedenti dei driver...
il fatto di sentire gli effetti si sentono, il problema è che non posso variare la percentuale dell'effetto.
Purtroppo non ho più il file di installazione, e non ricordo se quando li usavo mi era possibile variare la percentuale degli effetti.
Spero facciano un aggiornamento, comunque perchè non provi i kx? :)
Originariamente inviato da ezio
Purtroppo non ho più il file di installazione, e non ricordo se quando li usavo mi era possibile variare la percentuale degli effetti.
Spero facciano un aggiornamento, comunque perchè non provi i kx? :)
non li provo perchè:
non so dove li scarico?-che vantaggi ci sono?
e poi cosa + importante non sono creative.
http://kxproject.lugosoft.com ;)
Rispetto ai creative sono molto più personalizzabili, anche se ammetto che per alcuni (compreso me all'inizio) è un motivo per non installarli.
Ma con un po' di tempo è molto facile apprezzarli, sia dal punto di vista della qualità del suono, impeccabile davvero (ne rimarrai impressionato), che dalla stabilità, almeno sul mio pc di molto superiore ai creative.
Supportano anche l'eax, ma sotto questo aspetto i creative sono sicuramente più adatti (ad esempio nei giochi che lo supportano).
Quindi il consiglio che ti posso dare è almeno di provarli (sul forum e sul sito dei driver stessi trovi tutte le informazioni che ti servono); se l'eax nei giochi non è la cosa principale per te, ne rimarrai più che soddisfatto ;)
...sperando che escano dei driver creative che rispecchino la qualità delle schede audio che producono :)
e poi cosa + importante non sono creative.
Linux non è della Microsoft ;) :D
Sai di qualcun altro che li ha provati? sai come è vorrei sentire anche altri pareri;) . non è che non mi fido, ma vedo ad esempio nella discussione del "miglior antivirus" opinioni contrastanti.
Sai di qualcun altro che li ha provati? sai come è vorrei sentire anche altri pareri;) . non è che non mi fido, ma vedo ad esempio nella discussione del "miglior antivirus" opinioni contrastanti.
;)
Se fai una ricerca sul forum trovi una discussione apposta sui kx ;)
Cmq per concludere posso solo dirti che anch'io ero molto diffidente sul fatto di installarli o meno, ma mi sono dovuto ricredere.
Naturalmente quando uscirà una nuova versione dei creative non mancherò di installarla e sperare che funzioni a dovere ;)
Ciao :)
risolto reinstallando i driver originali...
nicolarush
22-07-2004, 15:37
uppo x confermare ke avevi ragione
ho fatto un po di prove con la audigy2zs di mio frate e va tutto a meraviglia
randall_marco
25-07-2004, 10:28
ho un piccolo problema forse più legato alla poca conoscenza di questa scheda che alla scheda stessa...
ho una sb audigy live! che ha circa un anno e mezzo di vita e ha funzionato sempre perfettamente, qualche giorno fa ho installato call of duty (gioco bellissimo) solo che mi capita che nelle situazioni di caos generale dove ci sono parecchi suoni in contemporanea, spari urla, altri spari, rumori vari etc. il sonoro gracchia un pò.
ho pensato di dover aggiornare i driver visto che non l'ho mai fatto solo che sul sito creative ci sono diversi modelli di audigy e con profonda vergogna mi sono reso conto di non sapere come riconoscere il mio! :stordita:
come faccio? posso installare dei driver di un modello simile al mio?
Il sito della creative ha l'aggiornamento dei driver automatico.
Provalo ;)
randall_marco
26-07-2004, 21:10
perdonami ma io l'aggiornamento automatico non l'ho proprio trovato.... :muro:
Accidenti...
Entra QUI (http://it.europe.creative.com/support/drivers/welcome.asp) , scegli la tua scheda audio, e poi ci sono 2 scelte.
1 aggiornamento automatico, oppure aggiornamento manuale!
Vedi un po' se riesci ora :);)
Ciao a tutti
Ho installato da poco una A7N8x-x e ho notato che con la audigy montata nei giochi che utilizzano l'accelerazione eax ho interferenze fastidiose. Sembrano scoppietti.. l'audio gracchia dopo circa 1 minuto che gioco.. cosa puo' essere? :muro:
marKolino
06-08-2004, 12:26
io di solito consiglio sempre di cambiare la scheda di slot... con me ha sempre funzionato ;)
Originariamente inviato da marKolino
io di solito consiglio sempre di cambiare la scheda di slot... con me ha sempre funzionato ;)
possibilmente nell' ultimo, ben lontano dalle interferenze generate dalla scheda video.;)
Controlla che non abbia IRQ condiviso con qualche altra
periferica.;)
3mentina
06-08-2004, 15:45
che diffusori utilizzi?
se sono gli inspire allora cambia l'alimentatore del sub.
Utilizzo un sistema home theatre della AllTell 5.1. Non ci crederete ma "sembra" che abbia risolto il problema comprando un adattatore PS2 -> USB in modo da far riconoscere tastiera e mouse come periferiche usb. Sembra che fosse proprio questo a far gracchiare il suono non so per quale assurdo motivo. Ci sono arrivato leggendo su un forum tedesco. :eek:
Non capisco come due periferiche ps2 possano aver disturbato la comunicazione pci. :confused:
3mentina
07-08-2004, 11:30
davvero strano, chissà chi è il gienialoide che ha scoperto il trucco...
mi segno il tuo indirizzo così nel caso mi capiti di finire in qualche sito germanico ti chiedo una simultanea ;)
Originariamente inviato da Simon82
Utilizzo un sistema home theatre della AllTell 5.1. Non ci crederete ma "sembra" che abbia risolto il problema comprando un adattatore PS2 -> USB in modo da far riconoscere tastiera e mouse come periferiche usb. Sembra che fosse proprio questo a far gracchiare il suono non so per quale assurdo motivo. Ci sono arrivato leggendo su un forum tedesco. :eek:
Non capisco come due periferiche ps2 possano aver disturbato la comunicazione pci. :confused:
:eek: :eek:
Originariamente inviato da 3mentina
davvero strano, chissà chi è il gienialoide che ha scoperto il trucco...
mi segno il tuo indirizzo così nel caso mi capiti di finire in qualche sito germanico ti chiedo una simultanea ;)
Google translator rulez... :D:D:D
Originariamente inviato da sapatai
:eek: :eek:
Almeno sembra che ora non lo faccia piu'... non gioiamo finche non ho fatto ancora altri test. :D
Almeno sembra che ora non lo faccia piu'... non gioiamo finche non ho fatto ancora altri test. :D
:tie: :stordita: certamente. grattatina lì rulez. :fagiano:
Sembra veramente che non lo faccia piu'. :D:sofico::D
Mah...guarda uno cosa deve fare pur di quietare.. :D
Sembra che con l'adattatore siano comparsi molti lag in risposta ai tasti direzionali quindi l'ho tolto e sono da capo.. :muro:
http://www.driverheaven.net/forumdisplay.php?s=&daysprune=&forumid=33
Prova il thread "fix for crackling sound blaster cards!" ;)
... altrimenti prova il primo thread per installare i driver della audigy 2 ZS sulla tua audigy...
Originariamente inviato da Raven
http://www.driverheaven.net/forumdisplay.php?s=&daysprune=&forumid=33
Prova il thread "fix for crackling sound blaster cards!" ;)
... altrimenti prova il primo thread per installare i driver della audigy 2 ZS sulla tua audigy...
Azz.. sono passato gia all'audio onboard.. :muro::D
Grazie del link comunque.. leggo e vedo se risbattermi a reinstallare la scheda prima che la spacco contro la ringhiera. :D
Ed_Bunker
08-08-2004, 21:04
Azz.. sono passato gia all'audio onboard.. :muro::D
Grazie del link comunque.. leggo e vedo se risbattermi a reinstallare la scheda prima che la spacco contro la ringhiera. :D
Se proprio vuoi... te la compro io...
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Se proprio vuoi... te la compro io...
Se ti interessa potremmo accordarci in pvt. La scheda e' in versione bulk. :)
Pero' prima lasciami ancora fare delle prove.. non voglio demordere.. :muro::D
Ed_Bunker
09-08-2004, 13:09
Se ti interessa potremmo accordarci in pvt. La scheda e' in versione bulk. :)
Pero' prima lasciami ancora fare delle prove.. non voglio demordere.. :muro::D
Demordi, demordi, demordi... :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
:D :D
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Demordi, demordi, demordi... :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
:D :D
:asd: :Perfido:
A mali estremi estremi rimedi.. ho comprato una tastiera USB (costano un botto..:mad: ) e ora sembra che non lo faccia piu.. :D:yeah:
ShadowThrone
21-09-2004, 12:41
ciao a tutti.
ho una audigy player e prima procedevo così per installare i driver:
1)installazione dei driver da cd-rom originale creative
2)web update dal sito www.soundblaster.com (con disinstallazione delle applicazioni vecchie e aggiornamento drivers)
ora, posso installare direttamente i driver scaricati dal sito con tutti i programmi aggiornati, senza usare prima il cd?!
PiPPoTTo
21-09-2004, 15:55
mmm sarei interessato anche io :D
Prima installi i driver aggiornati e poi tutto il contenuto del CD
senza i driver del cd.
PiPPoTTo
23-09-2004, 16:41
ma... quando installo i driver aggiornati mi chiede sempre di avere obbligatoriamente installati i vecchi driver del cd nn riesco ad installarli dopo :(
Originariamente inviato da PiPPoTTo
ma... quando installo i driver aggiornati mi chiede sempre di avere obbligatoriamente installati i vecchi driver del cd nn riesco ad installarli dopo :(
Hai provato con l installazione manuale.
ShadowThrone
24-09-2004, 10:15
:cool: :cool: :cool:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=755653
PiPPoTTo
24-09-2004, 12:17
mmm interessantissimo :D
ma è un mix con gli ULTIMI driver usciti?
tnx ;)
Salve,
Ho una audigy e vorrei tirare fuori un uscita analogica dai pin di collegamento del modulo aggiuntivo (quello che solitamente si monta in uno slot da cdrom)
Vi allego l'unico disegno che ho trovato per farvi capire quali pin intendo:
http://www.inartec.it/mg/sba2_spdif_in.jpg
Se non ho capito male quelli indicati sono i pin per l'uscita digitale io invece vorrei quelli per l'uscita analogica.
Grazie a chi mi potra aiutare.
Saluti
Sul manuale della audigy cerca AUD-EXT.
non cel'ho il manuale
dici che si trova on line?:rolleyes:
L'ho scaricato ma non c'è il pin out.
bye:oink:
nessuno che abbia il modulo montato e mi riesca a dire il pin-out ???
PLZ!!!
allora ho appena installato la audigy sul mio pc!
e ho diversi dubbi! innanzitutto non voglio disattivare la creative taskbar ma non riesco...non mi da l'opzione di disattivarlka echiamarla solo quando voglio!
inoltre se io imposto i giochi su EAX al riavvio del pc devo andare nuovamente a selezionare eax perchè altrimenti lei lo disabilita!! giusto??
inoltre posso attivarlo dal gioco e basta questo benedetto EAX?? ho bisogno per forza dei programmini creative???
SilverF0x
30-09-2004, 22:05
ma i giochi sfruttano l'eax indipendentemente dagli effetti applicati dal creative hq ...sbaglio?
Coldblood
01-10-2004, 08:10
si sono 2 cose sifferenti.
un conto è la tecnologia eax nei giochi.. un conto sono gli effetti eax di sistema... i vari riverberi e cavolate varie... io li uso giusto per sentire a volte le canzoni con il pitch variato.. tipo per sentire alicia keys con la voce da uomo per intenderci. uno spasso.:D :D :D
Originariamente inviato da SilverF0x
ma i giochi sfruttano l'eax indipendentemente dagli effetti applicati dal creative hq ...sbaglio?
Stavolta ciai azzeccato :D
SilverF0x
01-10-2004, 11:56
ciai
Te no :sofico: muahuahuahu Goan:ubriachi:
Originariamente inviato da SilverF0x
Te no :sofico: muahuahuahu Goan:ubriachi:
E dai l importante farsi capire. :cry:
SilverF0x
01-10-2004, 17:44
Heheh vabbè basta che senno poi kewell mi mangia vivo ;)
ok grazie...
avrei un altra domandina! per favore rispondetemi!
ho provato
ut2003 con audio software 3d e sento in una certa maniera, poi ho messo harware 3d... e sento molto meglio..poi ho messo audio 3d + eax e sento come hardware 3d...almeno è un'impressione!!! idem con farcry, metto senza eax e con eax non sento differenze!!!!
da dove capisco la differenza??? cosa fa in fin dei conti questo benedetto EAX??? qual'è l'effetto nei giochi
grazie..non capisco molto di audio, mi ci sto buttando ora...stavo con un 5.1 integrato Ac97 vedete voi
SilverF0x
01-10-2004, 21:10
allora gli eax sono degli effetti che senti tipo nelle stanze chiuse fa un suono come fossi in una stanza chiusa, in una con un grosso riverbero senti il suono piu l'eco etc.etc...almeno credo!Oppure quando passi da una zona all'altra con ambientazione sonora diversa il passaggio è lineare e non improvviso etc.etc...cmq avevo una demo insieme ai driver della audigy 2 che spiegava le fature eax!
Mi è arrivata una Creative SB Audigy Player per posta. Allora il bios rileva la scheda. Installo correttamente i driver originali. E fin qui tutto ok.
Riavvio e le casse producono solo un forte fruscio.Ho provato a cambiare casse e niente. Ho cambiato slot PCI e niente. Ho ho provato a mettere altri driver e niente.
Cosa potrebbe essere??
In gestione periferiche viene individuata la scheda?
Quando dici che il bios rileva la sk intendi dire che la scheda integrata viene disabilitata?
Originariamente inviato da Kewell
In gestione periferiche viene individuata la scheda?
Quando dici che il bios rileva la sk intendi dire che la scheda integrata viene disabilitata?
Si la scheda risulta e anche senza problemi. La scheda integrata lo disabilitata io prima di mettere la audigy
La scheda ti sembra integra? L'imballaggio era ok? Hai disinstallato i driver dell sk integrata?
La scheda ti sembra integra? L'imballaggio era ok? Hai disinstallato i driver dell sk integrata?
si ho disinstallato prima i vecchi driver, poi ho disabilitato l'audio integrato da bios e installato la SB Audigy con i suoi driver. Da allora non si sente + niente
A me successe una cosa quasi uguale con la GTXP: veniva riconoscita dal sistema, ma il canale destro emetteva solo fruscii. Si era danneggiata con il trasporto. Il tuo mi sembra francamente un caso estremo. Ultima cosa: se provi a riprodurre un file wave o mp3 non ti esce nessun messaggio di errore?
A me successe una cosa quasi uguale con la GTXP: veniva riconoscita dal sistema, ma il canale destro emetteva solo fruscii. Si era danneggiata con il trasporto. Il tuo mi sembra francamente un caso estremo. Ultima cosa: se provi a riprodurre un file wave o mp3 non ti esce nessun messaggio di errore?
Niente. Cmq inizio a pensare seriamente anch'io a danni nel trasporto
Sto spulciando nella knowledge della creative.
Intanto ho trovato questo. Provare non costa niente
http://dmzweb4.europe.creative.com/SRVS/CGI-BIN/WEBCGI.EXE/,/?St=247,E=0000000000027570776,K=8632,Sxi=0,Case=obj(4358),Kb=Creative_it
Sto spulciando nella knowledge della creative.
Intanto ho trovato questo. Provare non costa niente
http://dmzweb3.europe.creative.com/SRVS/CGI-BIN/WEBCGI.EXE/,/?St=207,E=0000000000027568414,K=779,Sxi=0,Case=obj(4358),Kb=Creative_it
il link non mi porta da nessuna parte
Copio e incollo
L’installazione della Sound Blaster Audigy a volte potrebbe fallire per colpa di una precedente installazione di driver audio. Potrebbero essere presenti voci incorrette come EMU 10KX in Gestione Periferiche, il software potrebbe riportare che la scheda non è installata correttamente o l’installazione potrebbe bloccarsi prima della fine. Se si riscontrano problemi del genere raccomandiamo di seguire queste indicazioni:
Sfogliare il CD della Sound Blaster Audigy su D:\Audio\[Lingua]\Drivers (D: rappresenta l’unità CD-ROM / Lingua rappresenta la lingua nativa del CD);
Fare doppio clic per lanciare il file CTZAPXX.EXE;
Scegliere Rimuovi;
Riavviare il sistema;
Lasciare partire l’autorun del CD della Sound Blaster Audigy;
Seguire le istruzioni sullo schermo.
Copio e incollo
L’installazione della Sound Blaster Audigy a volte potrebbe fallire per colpa di una precedente installazione di driver audio. Potrebbero essere presenti voci incorrette come EMU 10KX in Gestione Periferiche, il software potrebbe riportare che la scheda non è installata correttamente o l’installazione potrebbe bloccarsi prima della fine. Se si riscontrano problemi del genere raccomandiamo di seguire queste indicazioni:
Sfogliare il CD della Sound Blaster Audigy su D:\Audio\[Lingua]\Drivers (D: rappresenta l’unità CD-ROM / Lingua rappresenta la lingua nativa del CD);
Fare doppio clic per lanciare il file CTZAPXX.EXE;
Scegliere Rimuovi;
Riavviare il sistema;
Lasciare partire l’autorun del CD della Sound Blaster Audigy;
Seguire le istruzioni sullo schermo.
Thank:D
Cmq ho rismontato la scheda, ho toccato un po tutto e ora funziona. Avrà preso qualche botta durante il trasporto. Speriamo nulla di serio
Salve, io non ne capisco molto di audio e volevo sapere come settare l'equalizzatore. Io ho una Audigy e un sistema 2.1 Inspire P380
Vedendo altri ho impostato cosi.Va bene??:confused:
marKolino
08-10-2004, 11:59
l'equalizzatore si setta in base alle proprie esigenze...
In base al proprio gusto musicale .
Se ti piace il suono tutto alti e bassi lascialo a v come e messo
sul allegato.
Originariamente inviato da marKolino
l'equalizzatore si setta in base alle proprie esigenze...
grazie, come è adesso sembra che si sente meglio.
Heavy metal rulez!!:O
cmq secondo mè è quello che si sente meglio, soprattutto se ascolti metal e musica forte :sofico:
vedo che hai moddato la Audigy2 in ZS;)
Per la Audigy Player non si può far niente??
è una softmod che puoi faer anche tu
;)
Originariamente inviato da nongio
è una softmod che puoi faer anche tu
;)
e dove la trovo???
Scusa e poi la mia audigy cosa diventa??
c'è un topic recente che spega tutto bene, guarda nelle pagine perc e lo becchi subito.
praticamente per l'hw nn cambia nulla ( logico) però hai i software e puoi settare tutto come la audigy2zs e forse fa la decodifica dts in hardware anzichè soft.
è magnifico ;)
Originariamente inviato da nongio
c'è un topic recente che spega tutto bene, guarda nelle pagine perc e lo becchi subito.
praticamente per l'hw nn cambia nulla ( logico) però hai i software e puoi settare tutto come la audigy2zs e forse fa la decodifica dts in hardware anzichè soft.
è magnifico ;)
Ho guardato ma non ho trovato niente:(
Mi potresti dare il linK?
__M@ster__
19-10-2004, 21:35
Ciao a tutti ...sn sull'orlo di buttare via la mia creative sound blaster audigy....nn è una cosa possibile che in ogni gioco film, mp3 ci sia ogni tanto di sottofondo uno scoppiettio alle volte veramente fastidioso(il suo apice è quando gioco online a cod e ci sn millemila spari che provengono da ogni direzione)...ho provato mille driver, i kx aggiornati,(che creano + problemi che risolverne) la soft mod@ 2zs ..e naturalmente quelli originali!!!...sempre lo stesso risultato!!! qualcuno mi sà dire dove potrebbe essere il problema?...sennò se è proprio difettosa ci rinuncio e cambio scheda.
cactusa!_!pwna
19-10-2004, 21:37
stesso problema :(
ma essendo la mia integrata credo sia da qualche altra parte il prob
__M@ster__
19-10-2004, 22:29
ma poi se vado nellle opzioni mi dice che è una saund blaster audigy audio [A400] ma che modello è? ..scusate essend mia lo dovrei sapere ma quando presi il pc nn ci feci caso..era già assemblato
domanda stupidissima: i cavi sono attaccati tutti BENE?:)
__M@ster__
20-10-2004, 12:00
certo..mica sn cosi coglione!!:D
Originariamente inviato da __M@ster__
certo..mica sn cosi coglione!!:D
non volevo insinuarlo.:) ;)
è che a volte i problemi sono dovuti a sciocchezze su cui si tende a sorvolare.;)
Hai provato a cambiare slot PCI?
Vedo che overclokki... questi problemi te li dà anche in situazioni di default del sistema?
__M@ster__
20-10-2004, 18:00
Originariamente inviato da sapatai
non volevo insinuarlo.:) ;)
è che a volte i problemi sono dovuti a sciocchezze su cui si tende a sorvolare.;)
figurati...scherzo;)
__M@ster__
20-10-2004, 18:04
Hai provato a cambiare slot PCI?
Vedo che overclokki... questi problemi te li dà anche in situazioni di default del sistema?
si il problema persiste pure a defoult...cmq come potrebbe l'overclock influire?...ah e di cambiare slot pci nn ci ho mai pensato:muro: cmq ora nn ho più posto..la scheda video succia due slot..il controller raid altri 2.. :muro: ...ma è sicuramente una prova che farò...magari stacco il raid e vedo come va..
Di overclock non me intendo moltissimo, ma se il bus pci non è in specifica possono crearsi dei problemi;)
La prova dello slot molto spesso risolve diversi problemi;)
La prova dello slot molto spesso risolve diversi problemi;)
vero, specie con le audigy.:)
__M@ster__
21-10-2004, 00:48
mmm ok proverò al + presto....poi se risolvo vi offro da bere:D ...:ubriachi: virtualmente;)
Rorschack
27-11-2004, 12:07
Potete dirmi se il connettore Firewire "interno", cioè stampato sul PCB della Audigy 1 è compatibile con i connettori standard sulle schede madri? Può essere collegato ad una presa frontale pur mantenendo simultaneamente il funzionamento del connettore sulla staffa?
Avete info o link sulla piedinatura?
Grazie in anticipo
Se non ricordo male (ma mi pare di no), la Audigy ha un solo controller fireware.
Quindi quello esterno è lo stesso di quello interno!
Per la piedinatura... l'avevo trovata una volta ma ci avevo capito poco... mi pare che l'avessi salvata... ma ora non la trovo.
Se la trovo ti faccio sapere!
Originariamente inviato da DooM1
Se non ricordo male (ma mi pare di no), la Audigy ha un solo controller fireware.
Quindi quello esterno è lo stesso di quello interno!
Per la piedinatura... l'avevo trovata una volta ma ci avevo capito poco... mi pare che l'avessi salvata... ma ora non la trovo.
Se la trovo ti faccio sapere!
Ma chi la detto serve propio per avere un altro connettore fireware sul frontalino.
Ma... io avevo letto così... forse proprio nella FAQ della creative.
Inoltre se ci fossero due controller fireware, windows li rileverebbe.
Invece ne rileva uno!
Poi potrei sbagliarmi, ma sono abbastanza sicuro che sia così.
Rorschack
28-11-2004, 19:54
Non è che si tratta del connettore per il modulo frontale della Audigy Platinum???
Uhmm... no no quello è un altro...
Nel PCB ci sono proprio dei PIN (mi sembra 7) per una fireware esterna ;)
Ciao
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
ho una audigy uno senza il cd dei driver!
il driver l'ho installato scaricandolo dal sito della creative ma il pannello di controllo quello per gestire le casse non me lo installa
perche dice che non l'ho trova installato!
penso sia un aggiornamento che ha bisogno di averne uno gia installato!!!!!
mi potete dare il link per scaricarne una completa e non un aggiornamento!!!!vi prego:muro: :muro: :muro:
Dai un'occhiata qua
http://www.soundcard-drivers.com/companies/258.htm?acd=3&rvd=5&thx=9&bng=7&o=5
In particolare qui
http://members.driverguide.com/driver/detail.php?driverid=82033
Per scaricare ti devi registrare.
Ti ho unito alla discussione ufficiale.
grazie!
ma il driver che devo scaricare nel secondo link comprende anche il software di controllo della creative audigy ho e solo il driver????
sembra un po datato!!:confused:
forse ho capito!
prima installo quel file su driver guide che e compreso anche il pannello di controllo poi aggiorno dopo attraverso internet!!!
giusto???
perche per me l'importante e che ci sia anche il pannello perche il driver ero gia riuscito a installarlo!!!!!
Penso siano solo i driver.
FabryTheV
30-11-2004, 22:15
Ho una audigy player collegata in digitale a un sistema inspire 5500 digital, e in analogico al mio Hi-fi.
di solito guardo i film 5.1 dd con l'Inspire, ma ho preso la trilogia di Indiana Jones che è DD stereo e vorrei ascoltarlo con le casse decisamente più performanti dell'hi-fi!
Nel sourround mixer sotto impostazioni ho spuntato la casella "Decodifica ac3". Basta questo?? io poi guadro i film con power dvd 5, ma non ho trovato opzioni di questo tipo all'interno.
Se spunto la casella durante il film..l'audio non cambia, mentre se ascolto con l'Inspire e durante il film cambio da "Spdif" a altro...cambia eccome!!
Help! :confused:
GCrapella
01-12-2004, 10:47
Installato Audigy 1, cercato driver su creative.com, trovati subito e installati.
Gli altri programmi (mixer, audioHQ etc.) sono soltanto upgrade dei programmi che uno dovrebbe già aver installato !!!! Sto cercando disperatamente un posto dove scaricarli (anche se vecchissime versioni) per poi aggiornarli.
Se trovo qualcosa faccio sapere.
CIAO CIAO
Visto che sayan80 mi ha mandato un pvt sulla questione rispondo pure qui:
Ma hai scaricato anche i driver della zs come spiegato nel topic in rilievo, no? In questo caso aspetta le risposte di quel topic.
La creative purtroppo non mette a disposizione tutti i driver e sw per le audigy. Esistono solo queste alternative
1) Scrivi a creative italia (sono gentile e veloci nel rispondere) e dici di mandarti il cd con i driver (mi pare venga sui 7/8 euro)
2) Cerchi i driver completi in rete (a trovarli...)
3) Usi i driver della zs
4) Vai da un negoziante e gli chiedi per favore se ti può masterizzare il cd della audigy.
GCrapella
01-12-2004, 11:59
Grazie delle informazioni e del supporto tecnico !!
forse ho trovato in rete un sito con i driver giusti, ora provo e se funziano lascio link
CIAO
anche io ho trovato un link ad un driver che dovrebbe comprendere anche i software.
pesa piu di 300 mb!
stasera provo poi posto anche io!
ho fatto una ricerca su google scrivendo cd driver audigy1:sperem:
provate a andare qua!
http://www.warp2search.net/modules.php?name=News&file=article&sid=5474
secondo me vanno bene!stasera provo
GCrapella
01-12-2004, 14:32
Io
in questa pagina (http://www.azpoint.net/news/Area_Download_2718.asp)
ho trovato qualcosa, spero siano veramente driver + utility varie della audigy 1.
Ho visto che sono driver vecchi, ma non interessa, tanto il web è pieno di tutti (e soli) gli aggiornamenti...
il file è da 140 mb mi pare
CIAO
Fateci sapere poi come va;)
andreaxol
06-12-2004, 16:28
Per farmi spedire il cd con le applicazioni aggiornate devo compilare il form generico di supporto presente su creative italia?
L' autoaggiornamento di creative non aggiorna/scarica tutte le varie utility?
Grazie
GCrapella
14-12-2004, 21:25
Nel messaggio sopra ho citato il sito da cui ho prelevato i 170 mb di driver e pacchetto software.
esso è la copia di un prodotto per PC compaq, quindi se cerchiamo di installarlo sul nostro pc accade che il programma di installazione crea una bella cartella temporanea (decidiamo noi quale) in cui estrae tutto, quindi tenta l'installazione (tenterà invano per un paio di minuti) e poi si blocca dicendoci che il computer non è giusto ... NON MALE ! Meglio così!!!
Infatti in questo modo possiamo fare una installazione intelligente:
1) i driver audigy li preleviamo dal sito di creative (gli ultimissimi).
2) installiamo poi i software che ci interessano andando nella cartella provvisoria e avviando il setup di installazione delle singole applicazioni (fortunatamente divise in diverse cartelle facilmente riconoscibili).
3) installati i software scarichiamo pure gli aggiornamenti dal sito creative.
4) A ME HA FUNZIONATO TUTTO, spero possa essere utile anche a voi ...
Buon ascolto !!!
Per farmi spedire il cd con le applicazioni aggiornate devo compilare il form generico di supporto presente su creative italia?
L' autoaggiornamento di creative non aggiorna/scarica tutte le varie utility?
Grazie
Ho provato ad aggiornare i driver con il webupdate...mi da un errore del tipo "la memoria non poteva essere read" e non installa niente...motivo? Qualche consiglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.