PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Modem Router RangeMax 270 Next Wireless ADSL2+ DG834N Draft N Mimo


Pagine : [1] 2 3 4 5

Stev-O
28-01-2007, 11:23
LINK ALLA DISCUSSIONE "STORICA" SUI MODELLI DG834GV1/V2/V3/GT (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525)

LINK ALLA DISCUSSIONE SUI FIRMWARE NON UFFICIALI MODIFICATI DAGLI UTENTI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1541915)


IMPORTANTE!!!!

Si avvisa che NON verranno date risposte in pvt.
Se avete un problema o necessitate di info sul router, DOVETE postare sul forum !!

SI PREGA INOLTRE DI NON POSTARE IN QUESTO THREAD RICHIESTE DI INFORMAZIONI RELATIVE AI FIRMWARE NON UFFICIALI POICHE' ESISTE GIA' UN THREAD DEDICATO (vedi sopra).

ATTENZIONE: POSTARE NELLA DISCUSSIONE SOLO DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE QUESTO DOCUMENTO IN OGNI SUA PARTE: EVITARE DI RIPETERE QUESTIONI GIA' TRATTATE PIU' VOLTE E QUINDI PRESENTI ANCHE IN QUESTE FAQ, POICHE' GENERANO ENTROPIA: GRAZIE


Sono state trovate delle "falle" nel firewall del router a livello di port-filtering/iptables. Alcune porte risultano in ascolto (alcune aperte, altre chiuse, ma non invisibili (STEALTH) che sarebbe la condizione di massima sicurezza) per facilitare l'utilizzo di alcuni servizi di instant messaging da parte di alcuni provider esteri: vediamole in dettaglio.

- 1863 - 1864 TCP/UDP (servizio MSN Messenger).
- 4443 TCP/UDP (servizio AIM Pharos).
- 5190 TCP/UDP (servizio AIM AOL).
- 5566 TCP/UDP (servizio Udpplus).
- 40000 - 40099 TCP/UDP (CLOSED ma non STEALTH).

Tutto questo non è propriamente una vulnerabilità nella sicurezza, pertanto non c'e' da allarmarsi (anche perchè non sono mai giunte segnalazioni in proposito): si tratta di una scelta progettuale dettata principalmente da esigenze commerciali.
E' comunque utile saperlo ed intervenire opportunamente per essere anticipatamente protetti da possibili vulnerabilità future relativamente ai servizi "reaim" tipo Msn, Yahoo, ICQ, ecc. che sono i diretti responsabili del fenomeno.

Per risolvere il problema, entrare nell'interfaccia web selezionare Regole del firewall andare sotto, ove sono situate le connessioni in ingresso, e premere Aggiungi
Inserire una nuova regola come segue:

http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/addrulecloseall625.jpg

Confermata l'operazione, nelle connessioni in ingresso si dovrebbe notare IN CODA A TUTTE LE ALTRE REGOLE PREIMPOSTATE la seguente nuova regola:
http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/blockin625.jpg

Per confermare l'inserimento, premere il pulsante Applica in fondo alla pagina.
Ora tutte le porte (ad eccezione di quelle interessate da regole di portforwarding individuali) risulteranno STEALTH (invisibili).

E ora la guida/faq:


http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/titoloN.jpg
"La guida che vanta innumerevoli tentativi di imitazione"

a cura di 8310 e Stev-O con la supervisione di FreeMan
Ultimo Aggiornamento: 12-07-2007 by Stev-O

. : SOMMARIO : .
1 - Domande generiche
2 - Installazione
3 - Firmware

(clicca sulle singole voci presenti qui sopra per essere rimandato al punto specifico della guida)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1 - DOMANDE GENERICHE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Q: Perché dovrei leggere le FAQ ?
A: Per trovare una risposta veloce alle tue domande (ed evitare di far perdere tempo a chi risponde :D ). Se non trovi una risposta in queste FAQ, prima di postare, cerca nella discussione utilizzando l'apposita funzione del forum:

http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ricercaavanzata.jpg

In alternativa a tale funzione, che in certi orari e giorni può risultare problematica, ci si può limitare, per la ricerca della "FAQ desiderata", alla funzione di ricerca propria del browser internet: "trova in questa pagina" (Ctrl+F), digitando la parola chiave cercata.
Inoltre, ricordati di Google (uno strumento molto potente per reperire informazioni), della documentazione del router (sia quella cartacea, sia quella disponibile sul sito ufficiale Netgear (http://kbserver.netgear.com/)), delle indicazioni che si trovano nell’interfaccia del router accessibile via browser (si trovano nel frame con sfondo azzurro sulla destra e cercano di spiegare ogni singola opzione).

Q: Che cos’è un router ?
A: In poche parole un router è un dispositivo hardware che consente di collegare più PC in rete e condividere la connessione a internet. Per informazioni più tecniche e dettagliate cercate su Google oppure leggete l’articolo Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Router).

Q: Che significa Wi-Fi ?
A: Wi-Fi, abbreviazione di Wireless Fidelity, è il nome commerciale delle reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11. Attraverso questo standard è possibile collegare più PC in rete senza utilizzare cavi ma appositi dispositivi PCI, USB o PCMCIA.

Q: Che cos’è un firewall ?
A: In breve, un firewall è un dispositivo hardware (o un applicativo software) di sicurezza che controlla il traffico che avviene tra la rete e l’esterno (internet). Per informazioni più tecniche e dettagliate cercate su Google oppure leggete l’articolo Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Firewall).

Q: Questo router è dotato di firewall ?
A: Certo: essendo un router, esso svolge anche funzioni di firewall sia NAT(=Network Addres Translation) che SPI(=Stateful Packet Inspecting). Inoltre, esso è anche ritenuto da tutti gli utenti un BUON firewall, poichè consente una personalizzazione dei servizi relativi alle singole porte anche in uscita verso l'esterno e non solo dall'esterno all'interno.
In pratica, con un po' di esperienza e pazienza, si possono creare regole apposite per consentire ad alcuni pc piuttosto che ad altri l'utilizzo di determinati programmi e servizi che appunto usano porte diverse.

Q: Ma adesso che ho comprato questo router posso fare a meno di un firewall software tipo quello di Windows Xp, zone alarm, sygate, outpost, kerio e similari ?
A: Si', è fortemente consigliato toglierli: si risparmiano problemi secondari di configurazione dei vari programmi (specie p2p), a meno che uno non sia paranoico e voglia tenere sotto controllo le connessioni in uscita di ogni singola applicazione o non sospetti problemi di virus, mailware, ecc.

Q: Che cos'è il Netgear DG834N?
A: E' un router ADSL/ADSL 2+ Wi-Fi RangeMax 270 Mimo con firewall integrato, presente nella fattispecie in un'UNICA revisione hardware.

Q: Questo router è compatibile con il nuovo standard ADSL2 e 2+ ?
A: Si', da subito e con tutte le versioni firmware.

Q: Dove trovo le caratteristiche tecniche ?
A: Sul sito ufficiale: DG834N (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834N). ove è presente il datasheet in formato pdf con dettagli approfonditi ed anche un curioso filmato (http://www.netgear.it/prodotti/download/net_low.wmv) promozionale.

Q: Che differenze ci sono tra DG834N e gli analoghi modelli della stessa serie DG834XX ?
A: [faq in allestimento]

Q: Quale posso comprare tra i vari modelli e revisioni ? Quale va meglio ?
A: [faq in allestimento]

Q: Dove trovo qualche foto ?
A: Cercando su Google o sul sito ufficiale.

Q: Quali e quante sono le revisioni hardware del modello N ?
A: Nessuna, il modello N è presente sul mercato in un' UNICA revisione hardware.

Q: Quali sono le caratteristiche dell'alimentatore del DG834N (in caso di sua sostituzione per guasti) ?
A:
- DG834N/PN/GT= DG834GV2/V3 (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/scan4.jpg) -> 12V a corrente continua 1A non stabilizzati: positivo al centrale del connettore.

Q: Come funziona questo router con eMule ?
A: Dall’esperienza di moltissimi utenti, risulta comportarsi molto bene, a differenza di altri router che non riescono a gestire le molte connessioni che eMule richiede. Da un punto di vista hardware, il DG834N è dotato di un processore più prestante dei cugini DG834GT, PN e G (300 M.I.P.S. contro i 256 del GT, i 240 del PN, i 210 del G V3 e i 150 del V1/V2) e potrebbe sulla carta raggiungere prestazioni leggermente superiori.

Q: E' possibile utilizzare questo router con Fastweb?
A: Questo router, come tutti i router ADSL, ovvero modem adsl integrato NON è utilizzabile con Fastweb Full (tutto fastweb fonia/dati e fornito di HAG).
Con tale offerta bisogna utilizzare i cosiddetti "router ethernet" SENZA modem integrato, i quali hanno una porta WAN ethernet (rj45) da collegare direttamente tramite cavo di rete all'HAG Fastweb.
Invece non c'è nessun problema per l'utilizzo di questo modem/router per Fastweb Light.
Quindi, in sostanza, se si è allacciati alla rete fastweb tramite HAG questi modelli NON vanno bene: possono essere usati solo come access point e per una sola connessione (previa disattivazione del DHCP).
Se invece si è allacciati via doppino tradizionale, senza apparecchiature proprietarie di alcun genere, allora è possibile usarli senza limitazioni.

Q: La mia linea ADSL è in buona salute ?
A: Per stabilire se la vostra mia linea ADSL è in buona salute, dovete controllare i valori dell’attenuazione e del margine di rumore (SNR). Per far ciò andate su Manutenzione --> Stato del router --> Mostra statistiche. Si aprirà una finestra pop-up (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/popupstatisticheconnessione.PNG)), lì troverete questi valori.
Per poterli valutare con esattezza, occorre distinguere tra connessione ADSL1 e 2/2+ poichè a seconda del tipo di allacciamento (e del valore di portante nel secondo caso) cambiano i parametri di valutazione, specialmente per quanto riguarda l'SNR.

ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = critico (mediocre se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

POSSIBILI CAUSE DI PROBLEMI:
- Margini di rumore (SNR) bassi: è il caso più frequente: controllare le prese telefoniche e i filtri su tutti i telefoni. Provare anche a collegarsi soltanto col router (senza filtro adsl) alla presa telefonica principale e vedere se vi sono miglioramenti.
- Attenuazione troppo alta: la buona qualità dei componenti elettrici ed elettronici del Netgear garantisce in linea di massima un buon funzionamento anche nelle condizioni più "difficili": diciamo che fino a 60 db di attenuazione la connessione dovrebbe rimanere stabile; oltre, si contatti eventualmente il proprio ISP (Internet Service Provider).

Q: Necessito di contattare l'assistenza Netgear: come devo fare ?
A: La procedura corretta è descritta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13938758&postcount=14067).

>Torna all'inizio<

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2 - INSTALLAZIONE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Q: Mi è appena arrivato il router. Che devo fare ?
A: Naturalmente installarlo: collegare il router alla rete elettrica, alla linea telefonica e al PC. Digitare sul browser: http://192.168.0.1 ; vi verranno richiesti Username e Password (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ScreenShot004.jpg)). Di default, essi sono:
Username: admin
Password: password
Adesso configurate la connessione ADSL tramite l’apposito wizard (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ScreenShot007.jpg)): ovviamente scegliete come paese “Italy” e come lingua “Italiano”. Scegliete inoltre di rilevare automaticamente la connessione ADSL e cliccate su Avanti; dopo pochi secondi il router riconoscerà automaticamente il vostro incapsulamento (PPPoA o PPPoE) e dovrete digitare username e password del vostro abbonamento. A questo punto sarete proiettati in rete (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ScreenShot008.jpg)). Da questo momento potete navigare. Prima di ogni cosa però è consigliabile cambiare la password di default. Per fare ciò il percorso è: Manutenzione --> Imposta password. Inserite i nuovi dati e cliccate su Applica.
Ecco, il vostro router è ora installato e pronto all’uso. Ora se avete altri PC da collegare direttamente allo switch, fatelo (dopo aver impostato ciascun PC in modo da ottenere automaticamente l’indirizzo IP). Se avete PC da collegare in modalità wireless, configurate su ciascuno di essi l’interfaccia wireless (PCI, USB o PCMCIA) con i driver più aggiornati. Fatto ciò ricercate la rete, il SSID di default è "NETGEAR" e la rete non presenta crittografia alcuna.

Q: Ho notato che manca un interruttore di accensione/spegnimento: come è possibile ? Posso lasciarlo sempre acceso ? Come posso ovviare alla cosa ?
A: In verità la domanda andrebbe girata ai progettisti Netgear ed anche, soprattutto, ai responsabili dell'area marketing: probabilmente è stato ritenuto superfluo metterlo, dal momento che un router è progettato e studiato per le connessioni 24h/24 e quindi per rimanere sempre acceso: molte persone su questo thread non lo hanno mai spento se non per causa di "forza maggiore".
Per ovviare a questa "carenza" si colleghi il trasformatore o a una presa multipla dotata di interruttore (meglio se dotata di protezione agli shock elettrici) o a una presa a muro con deviatore di controllo (tipo quelle per le lampade) o addirittura, se proprio si vuole un apparecchio "wireless al 100%", a una presa elettrica telecomandata (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11395393&postcount=5320) .

Q: ho notato che il modello N si scalda parecchio durante l'utilizzo: è normale ?
A: Si', a causa anche di un hardware più performante, esso tende a scaldarsi maggiormente rispetto ai "cugini" della stessa serie DG834XX. Tuttavia, utilizzando il router in ambienti idonei al funzionamento di qualsiasi apparecchiaturra elettronica (luogo asciutto e fresco non esposto alla luce diretta del sole, ecc), non c'e' da preoccuparsi: non è stato mai notificato alcun danneggiamento/malfunzionamento imputabile a eccessive temperature di esercizio.

Q: Che tipo di cavo LAN (RJ-45) devo utilizzare per collegare i pc al router ? Diritto o incrociato ? Sono richiesti cavi dotati di una particolare schermatura ?
A: Non ha alcuna importanza: lo switch integrato dispone della funzione di autoriconoscimento e inversione dei collegamenti, chiamata MD/MDX. per collegare i PC della LAN allo switch integrato (100 Mbps) è sufficiente utilizzare dei comuni cavi LAN CAT5e o superiore con connettori RJ-45.

Q: Ho acceso il router per la prima volta e non riesco ad accedere al pannello perchè mi si blocca la configurazione sul wizard: che fare ?
A: Per entrare nel setup, qualora non andasse a buon fine, utilizzare questo link: http://192.168.0.1/setup.cgi?next_fi...&todo=cfg_init
In questo modo, bypasserete il wizard ed entrerete nel pannello: ora pero' dovrete configurare la parte modem adsl a mano.
ATTENZIONE: l'url indicato sopra potrebbe funzionare o meno a seconda della versione di firmware installata.

Q: Come devo impostare manualmente i parametri di connessione ADSL qualora, ad esempio, fallisse il wizard ?
A: Per prima cosa procurarsi le informazioni circa i parametri di connessione che il provider DEVE fornire, dopodichè andare in impostazioni di base e inserirle scrupolosamente in ogni sua parte. Fatto questo, andare in impostazioni ADSL: in base al tipo di incapsulamento inserito nel pannello precedente inserire i seguenti valori:
-) per PPPoA multiplazione: VC
-) per PPPoE multiplazione: LLC
E in entrambi i casi: VPI: 8; VCI: 35.
NAT deve essere attiva.
Applicare infine le modifiche.
Per quanto riguarda l'MTU (Maximum Transfert Unit), configurabile su Impostazione WAN va impostato a 1492 per le connessioni PPPoE e generalmente 1500 per PPPoA a meno che il proprio provider (es. Tiscali) non richieda una dimensione dei pacchetti inferiore: in tal caso informarsi presso l'ISP.
Le connessioni ADSL2/2+ invece utilizzano solitamente MTU a 1492 per qualsiasi incapsulamento selezionato.
Per poter verificare in tempo reale il valore di MTU scaricare TCP Optimizer (http://www.speedguide.net/downloads.php) ed effettuare il test di controllo (terza tendina --> Start).

Q: Riscontro dei problemi nell'aprire le pagine web e molto spesso occorre ricaricarle più volte per poterle visualizzare e a seconda dei siti web/dominii alcune non sono rintracciabili affatto: come posso rimediare ?
A: La causa principale potrebbe risiedere in un cattivo funzionamento dei server DNS predefiniti del provider in uso, ad esempio dovuto a sovraccarico degli stessi o loro mancato aggiornamento. Si suggerisce pertanto in questi casi di cambiarli con altri più efficienti e performanti: un elenco lo si puo' trovare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15530294&postcount=20836).
Per effettuare l'operazione, andare in Impostazioni di base e sotto Indirizzo Domain Name Server (DNS) spuntare utilizza questi server DNS: qui inserire quelli prescelti. Confermare le modifiche con Applica.
Alternativamente, il problema potrebbe essere causato da una errata impostazione del valore di MTU (si veda la faq precedente).

Q: E' normale che i led del router lampeggino durante il normale funzionamento, specialmente quella recante una "i" cerchiata e le porte di connessione LAN (o il led Wi-Fi) ?
A: Certo, ciò indica il normale traffico di dati, e quindi lo smistamento dei pacchetti, dal modem interno ("i" lampeggiante) alle porte LAN o Wi-Fi.

Q: Ho un abbonamento cosiddetto "a consumo": come posso fare per evitare che, accendendolo, il router si colleghi a internet automaticamente ?
A: A dire il vero un router è progettato e studiato per gli abbonamenti "flat" cioè a costo fisso mensile e senza limiti di tempo. Tuttavia, per ovviare al problema, nel pannello del router si vada su impostazione wan e si tolga la spunta a connetti automaticamente, come richiesto.
In questa configurazione, per collegarsi ad internet sarà necessario ogni volta entrare nel pannello di configurazione e sotto: stato del router --> mostra connessione premere connetti; per disconnetersi si deve fare la stessa cosa (premendo pero' su disconnetti). A garanzia di ulteriore "salvaguardia" dei costi di collegamento è possibile fare in modo che il router si disconnetta automaticamente dopo un certo tempo durante il quale non è avvenuta nessuna richiesta di connessione alla rete internet: impostare il tempo di inattività recandosi in impostazioni di base --> tempo di inattività (in minuti): potete mettere per esempio 20 (0 = modalità "nailed up" cioè nessuna disconnessione per inattività).
ATTENZIONE: qualora dobbiate tenere acceso il router anche dopo disconnessione dalla rete (ad esempio per gestire ugualmente la condivisione files e stampanti), controllate SEMPRE che esso si sia VERAMENTE scollegato (e non si sia RICOLLEGATO da solo successivamente), facendo in questo modo: aggiornando la pagina da stato del router dove non deve comparire nulla dove dice porta adsl --> indirizzo ip: in caso di problemi o riconnesioni non richieste, onde evitare bollette "robuste" e "involontarie", togliere l'alimentazione al router. Si declina OGNI responsabilità.

Q: Come configuro al meglio la rete wireless ?
A: Potete impostare il tutto andando su Impostazione --> Impostazioni wireless. Controllate che la casella Attiva punto d'accesso wireless sia spuntata (dovrebbe esserlo di default), selezionate come regione Europa, la modalità che volete utilizzare e magari cambiate il SSID di default chiamato NETGEAR con uno di vostro gradimento. E' preferibile comunque disattivarlo a garanzia di ulteriore sicurezza, togliendo la spunta a Consenti trasmissione del nome (SSID); in questo caso, su ciascun PC connesso in modalità wireless occorrerà inserirlo a mano la prima volta. Ora, cosa molto importante, impostate un metodo di restrizione di accesso e/o una crittografia dei dati: WEP, WPA-PSK, WPA 802.1x (Radius) o MAC-Filtering.
Qui vi sono diverse correnti di pensiero: scegliete la modalità che più vi aggrada cercando, in base anche all'ambiente/modalità di utilizzo, un buon compromesso tra prestazioni e sicurezza.
Vediamo in dettaglio pregi e difetti di ciascuna modalità di protezione.

- La crittografia WEP, disponibile a diversi livelli di cifratura, è supportata (almeno quella a 64 bit) da tutte le schede e access points, è compatibile con Linux, è più prestante della WPA come velocità e come portata, ma è meno sicura: essa invia infatti una chiave costante ad ogni trasmissione ed è pertanto più facile loggare il traffico con uno sniffer in modalità promiscua e quindi arrivare nel caso peggiore a bucare la rete, sebbene questa operazione non sia affatto alla portata di tutti.

- Nel caso in cui scegliate WPA-PSK (1 o 2) dovete inserire una chiave (password) che poi vi sarà richiesta per collegarvi alla rete da ciascuna postazione in modalità wireless. Questa crittografia è estremamente sicura, occorrono algoritmi molto sofisticati per riuscire a decodificare il traffico e parecchie settimane di "ascolto", specie se la chiave impostata è piuttosto complessa. Come controaltare, essa ha una portabilità piuttosto bassa: puo' risultare estremamente difficile, ad esempio, collegarsi con schede wireless tramite macchine con sistema operativo Linux: inoltre, alcune schede non recentissime ed anche alcuni modelli di access point (il DWL2000AP) configurati in modalità client non supportano la crittografia WPA in alcun modo. Infine, è stato appurato che le prestazioni in termini di velocità diminuiscono del 10-15%, anche a seconda della potenza del segnale, rispetto a una connessione non cifrata ed anche la potenza minima di segnale necessaria per ottenere un collegamento stabile è di circa 5 db in meno che con un solo blocco MAC address (-75dbm contro -80dbm).

- La modalità WPA-802.1x serve qualora si necessiti di usare una chiave di collegamento distinta per ciascuna macchina collegata e con una scadenza temporale ben precisa (si pensi, ad esempio, ad un albergo con connessione temporizzata a pagamento per ciascun cliente): è utilizzabile solo in presenza di un server dedicato esterno (un pc atto allo scopo), denominato Radius.

- Alternativamente, potete utilizzare il MAC-Filtering consentendo l’accesso alla rete solo ai vostri dispositivi di rete Wi-Fi: per fare ciò, cliccate sul pulsante Imposta elenco accessi. In questa pagina spuntate la casella Attiva controllo di accesso e aggiungete ogni dispositivo con il rispettivo indirizzo MAC. Questa modalità è la più veloce e prestante, consente di ottenere (con segnale eccellente) velocità massime fino a 3 MB/s in modalità G e, utilizzando unicamente dispositivi Mimo compatibili, velocità addirittura superiori: è utilizzabile anche con segnali molto bassi, addirittura fino a -80, -85 db/m. Essa è comunque una comunicazione "in chiaro", pertanto non è applicata alcuna cifratura ai dati trasmessi.

ATTENZIONE: se si utilizzano congiuntamente MAC-Filtering e crittografia, per introdurre nuove macchine all'interno della vostra rete, dovrete prima inserire il MAC address delle schede Wi-Fi di tali macchine nell'elenco delle periferiche attendibili, altrimenti non potranno collegarsi. Se si utilizza già un qualsiasi tipo di crittografia, non è indispensabile mettere tale filtro ai fini della sicurezza: chi è solito avere in casa amici/parenti/morose e compagnia che vanno e vengono potrebbe trovare fastidiosa questa opzione e ritenere più semplice inserire direttamente la chiave WEP o WPA nelle macchine interessate.

Q: Ci sono controindicazioni relative all'utilizzo dei segnali Wi-Fi per quanto riguarda la salute ?
A: Le potenze erogate dagli access points/hot spots domestici sono estremamente basse (inferiori per legge ai 100 mW = 0.1 W) e l'intensità di emissione diminuisce ulteriormente all'aumentare della distanza, quindi si ritiene ragionevolmente che non vi siano rischi: d'altronde la potenza trasmessa da un telefono cellulare è ben superiore. Comunque se ne parla in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=890181&highlight=salute).

Q: E' possibile disabilitare la parte Wi-Fi del router in caso di momentaneo inutilizzo ? L'emissione delle onde elettromagnetiche in questo modo viene interrotta ?
A: Per disattivare la connessione wireless si vada su Impostazioni Wireless e si tolga la spunta a Attiva punto d'accesso wireless, dopodichè si prema Applica: nel giro di qualche secondo anche il led corrispondente sul frontalino del router (raffigurante un'antenna con le onde circolari intorno) dovrebbe spegnersi. In questo modo non sarà più possibile collegarsi tramite rete wireless e l'emissione delle onde verrà interrotta. Per riattivare fare la stessa cosa.

Q: Perchè non riesco ad accedere al pannello di configurazione del router se mi collego via Wi-Fi ?
A: Perchè prima bisogna includere la periferica di rete renza fili (il MAC Address) nell'elenco delle stazioni attendibili. Per fare ciò, si vada in Impostazioni Wireless (chiaramente da un pc in grado di accedere al login :D ) --> Imposta elenco accessi e qui, dall'elenco stazioni disponibili, aggiungere la periferica desiderata nell'elenco stazioni attendibili.

Q: Il segnale Wi-Fi non è stabile. Che posso fare ?
A: Premessa: quando si ha a che fare con reti wireless è opportuno scaricare il programma Netstumbler (http://www.netstumbler.com/downloads/) che consente di ottenere un grafico del segnale ricevuto dalla scheda: esso è molto intuitivo per quello che serve a noi: esaminando l'istogramma, l'ideale sarebbe avere un segnale il più elevato possibile e il più possibile "piatto" orizzontalmente, senza "buchi" (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/segnaleok.PNG)), cioè senza la presenza di zone "nere" prolungate nel grafico oppure rosse (rumore) o ancora ondeggiamenti/alee. Come riferimento, si consideri come soglia minima accettabile per la negoziazione, il segnale a -75 dB in caso di utilizzo di crittografia e -80/85 dB in caso di solo blocco MAC, sebbene la cosa sia variabile anche da scheda a scheda. Detto questo, le ragioni per le quali la copertura del segnale non dovesse essere sufficiente o instabile possono essere molteplici:

- Eccessiva distanza: non tutte le schede Wi-Fi hanno lo stesso rapporto segnale/rumore, alcune sono migliori altre peggiori: evitate come la peste marche sconosciute o poco affidabili e limitatevi ad acquistare marchi noti: D-Link, USR, Lynksys, Cisco sono tra le migliori. In casi di estrema difficoltà si ricordi che un access point esterno impostato in modalità client ha una portata superiore a qualsiasi scheda wireless e consente di aumentare decisamente la portata del collegamento.

- Problemi di supporto: assicuratevi di avere installato sempre l'ultima release driver stabile per la vostra scheda. Nel caso della famigerata scheda mini-PCI Intel 2200BG consultate il thread Scheda mini-PCI Intel 2200BG (Facciamo il punto della situazione) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1066135&page=1&pp=20) e fate riferimento eventualmente alla "guida all'uso" a pagina 4 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10597823&postcount=73). Sono disponibili in questa pagina (http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/download.aspx?url=/10112/eng/Intel(R)PROSetWirelessSoftwareVer9.0.4.exe&agr=N&ProductID=1784&DwnldId=10112&strOSs=All&OSFullName=All+Operating+Systems&lang=eng) l'ultima release driver e software e viste le numerose segnalazioni avvenute tempo addietro, si consiglia di aggiornare all'ultima versione.

- Problemi di qualità del segnale/interferenze: come sappiamo, il protocollo Wi-Fi utilizza come mezzo di trasmissione l'aria: essa è un pessimo conduttore elettromagnetico (almeno finchè non si raggiungono frequenze molto elevate) e soprattutto non è isolato per niente dai segnali esterni aventi medesima o simile larghezza di banda: le principali apparecchiature domestiche che possono causare tali problemi sono essenzialmente:
- altri punti d'accesso senza fili
- ripetitori A/V video sender (usati per ritrasmettere i segnali televisivi)
- telefoni cordless
- forni a microonde
I primi sono i più fastidiosi ovviamente, ma è sufficiente cambiare canale sull'access point del router: per fare ciò andate su Impostazioni wireless --> Canale e fate delle prove con canali diversi.
I secondi hanno di solito 4 canali preimpostati. La loro numerazione non corrisponde necessariamente a quella dell'access point Netgear ma varia anche a seconda delle marche; normalmente vengono utilizzati i canali a centro banda: per evitare interferenze durante l'uso simultaneo, spostarsi agli estremi della banda (1 o 11, mentre 12 e 13 dovrebbero essere supportati solo dagli AP stessi o da qualche modello/marca isolata quindi da non usare se non in casi particolari) e controllare che non si verifichino interferenze sul video e con Netstumbler come detto precedentemente.
I terzi idem come sopra: a volte alcuni telefoni hanno un selettore di canale a loro volta per gestire meglio la cosa.
I forni a microonde solitamente "trasmettono" a impulsi di durata circa 5 secondi con intervalli di 30 sec (frequenza: 2 impulsi ogni minuto) durante il ciclo di funzionamento: l'intensità dell'onda circostante varia a seconda delle marche e della potenza dichiarata ed anche dal programma di cottura. Normalmente l'emettitore è tarato su una frequenza approssimativamente vicina al "nostro" canale 9: per tale motivo, nel caso riteniate che vi sia pericolo di interferenza, evitatelo. Si provi a utilizzare il canale 1 ma si consideri questo col beneficio di inventario.

- Problemi di protocollo Wi-Fi: ricordate che dovete utilizzare un protocollo compatibile con le vostre schede Wi-Fi: selezionate sul pannello di configurazione quello opportuno. [faq in allestimento]

- Problemi di protocollo TCP/IP: a volte può capitare che sia necessario ottimizzare i parametri di registro configurazione TCP/IP per ottenere un collegamento soddisfacente a livello di stabilità e velocità: scaricate TCP Optimizer (http://www.speedguide.net/downloads.php), impostate la banda internet in alto, selezionate "Optimal settings" e riavviate il PC. In certe configurazioni, per migliorare la resa del collegamento in termini di velocità di trasferimento dati, si può provare a dimezzare il valore consigliato dal programma (ad esempio per la 4 Mb/s, settare la tcp window a 146000). Inoltre, potrebbe essere necessario settare opportunamente sia sul PC che sul router il valore corretto di MTU tramite l'apposito test di controllo (terza tendina --> Start): applicare il valore consigliato su MTU nella prima pagina del programma e sul router sotto Impostazione WAN --> Dimensione MTU applicando poi le modifiche.

Q: Come mai mi collego a 54 Mbps anche se tra le altre ho una scheda a 270 Mbps?
A: [faq in allestimento]

Q: E' possibile fare in modo che l'access point Wi-Fi integrato rimanga acceso solo in un orario predefinito ?
A: No, la funzione di pianificazione non prevede ancora questà possibilità.

Q: Cosa posso fare per migliorare la portata wireless ?
A: [faq in allestimento]

Q: Come posso testare le prestazioni della mia rete (sia Wi-Fi che non) ?
A: Scambiando file di grosse dimensioni e utilizzando Netmeter (scaricabile da qui (http://readerror.gmxhome.de/)).

Q: Posso fare un backup della configurazione del router ? Come lo ripristino successivamente ?
A: Certamente, ed è una funzione piuttosto comoda. Per effettuare un backup della configurazione basta accedere all’interfaccia del router via browser, andare su Esegui backup delle impostazioni --> Salva una copia delle impostazioni correnti --> Backup. A questo punto vi comparirà una finestra di download come da screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/backupimpostazioni.PNG) e potrete scegliere dove salvare il backup.
Per ripristinare basta accedere allo stesso menu, recuperare il file di configurazione con Sfoglia e cliccare su Ripristina. Cliccate su OK al pop-up che si aprirà: le impostazioni verranno ripristinate e il router si riavvierà automaticamente (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/reboot.PNG)).
Dal medesimo menu si possono anche ripristinare le impostazioni predefinite ("di fabbrica").

Q: Come posso fare a resettare le impostazioni "di fabbrica" senza dover entrare nel pannello di configurazione del router ?
A: Sul router vero e proprio, sul retro, dove si effettuano tutti i collegamenti, c'e' un piccolo pulsantino (http://img488.imageshack.us/img488/2103/det8vk.jpg) che si può premere solo con un oggetto appuntito: tenendolo premuto per qualche secondo le spie poste frontalmente si accenderanno e quella raffigurante il "tick" (la seconda dall'alto, una specie di "v") lampeggerà brevemente, segno che la eeprom si è resettata correttamente.

Q: Come posso configurare il firewall in modo da consentire ad alcuni PC della rete di usare SOLO i servizi essenziali (navigazione/posta) e non i programmi p2p ?
A: Si faccia riferimento al seguente (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/firewall.jpg)). Nell'immagine gli IP tra 192.168.0.5 e 192.168.0.255 (tranne il .55) possono praticamente solo navigare ed utilizzare i servizi più essenziali (posta in entrata, in uscita, FTP, telnet, media-streaming e poco altro). Nel caso si utilizzi un client di posta elettronica particolare, qui (http://www.pcflank.com/fw_rules_for_app.htm?appid=122) vi sono ulteriori informazioni sulle porte da essi usate. Le regole 10, 11, 12 sono servizi di streaming video mentre la 1 è un esempio di come è possibile filtrare un dominio internet (intervallo contiguo di indirizzi IP) su http (porta 80 TCP) eventualmente dannoso (quello nella figura non lo è, è solo a titolo di esempio).

Q: Come posso impedire a una macchina con un indirizzo locale ben preciso di andare in internet ?
A: Occorre mettere una regola nei SERVIZI IN USCITA al posto 1 come indicato nel seguente screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/snap.jpg).

Q: Voglio bypassare completamente il firewall, come faccio ?
A: Per "bypassare il firewall" (sebbene in realtà non è proprio cosi' ma la sostanza è questa), manovra in ogni caso assolutamente sconsigliata, si vada su Impostazioni WAN e si selezioni Server DMZ predefinito inserendo l'IP della macchina corrispondente. Per completare l'opera si disabiliti la protezione portscan DOS (impostazioni wan e mettete la spunta a disattiva protezione port scan DOS.
ATTENZIONE: si tenga presente che su quella macchina sarete visibili dall'esterno su tutte le porte o quasi, in quanto il router manderà ad essa tutto il traffico che riceve, a meno di ulteriori regole settate in entrata.

Q: Quali sono le porte che devo aprire sul router per permettere la comunicazione in rete LAN e Wi-Fi interna ?
A: Nessuna: il firewall agisce sul perimetro non sulla LAN.

Q: Ho notato che nella finestra "Registro" compaiono diverse notifiche di attacchi DOS provenienti da svariati indirizzi ip e porte di destinazione: cosa significa ?
A: E' un fatto abbastanza "normale". In genere non sono, salvo casi particolari, attacchi rivolti direttamente a noi: essi provengono facilmente da ignari pc altrui, infetti da worms e virus/trojan vari, che effettuano automaticamente in modo casuale questo tipo di connessioni su altri ip della rete, tra cui il nostro. Questo tipo di rilevazioni, inoltre, è facilmente riscontrabile come effetto "collaterale" unitamente all'utilizzo di programmi P2P e/o di streaming (si veda faq successiva apposita).

Q: Ho letto da qualche parte che per aumentare la sicurezza si suggerisce di cambiare IP al router: ha senso ?
A: E' la speranza del malvestito che venga un buon inverno: francamente è come tentare di fermare un proiettile con la carta igienica: semmai cambiare la password di default e non permettere il login in remoto questo sì.

Q: Come posso attivare il DNS dinamico ?
A: Qualora fosse necessario essere raggiungibili dall'esterno in modo univoco (con un nome), il router è in grado di gestire e aggiornare automaticamente il dns dinamico tramite il servizio offerto gratuitamente da www.dyndns.org. Per prima cosa dovete registrare il vostro "dominio" sul suddetto url: fatto questo, inserite nell'apposita omonima voce del pannello i vostri dati, l'indirizzo risolto scelto, username e password (che NON sono necessariamente, anzi è bene che non lo siano, gli stessi relativi all'accesso a internet e al router) e attivate con la spunta in alto: in questo modo, il router riassegnerà il vostro ip pubblico (di solito dinamico) all'indirizzo risolto che avete scelto quando vi siete registrati.

Q: Ho un server web apache (o similari): se tento di connettermi ad esso mi compare la pagina di login del router: come faccio ?
A: Dall'interno della rete LAN occorre passare per un server proxy esterno, tipo: http://anonymouse.org/anonwww.html
Se tuttavia, si preferisce evitare una connessione esterna, ad esempio perchè momentaneamente non disponibile o troppo lenta, è possibile disattivare temporaneamente l'interfaccia web del router digitando, da linea di comando telnet: rc httpd stop
ATTENZIONE: da questo momento in poi l'interfaccia web non sarà più disponibile.
Per riattivarla, digitare rc httpd restart

Q: Il mio server web/ftp risulta non raggiungibile dall'esterno in quanto esso "non risponde" al ping: come posso fare ?
A: Su impostazione WAN occorre mettere la spunta a rispondi a ping sulla porta WAN internet.

Q: Come funziona e a che serve la prenotazione degli IP ?
A: La prenotazione degli IP serve per far sì che determinate macchine della rete abbiano sempre lo stesso IP (utile per utilizzare programmi come eMule). E’ molto semplice impostare tale funzione, basta andare su Impostazione IP della LAN --> Prenotazione indirizzi e impostare l’indirizzo voluto per ogni PC.

Q: Come faccio a configurare il router per avere ID Alto e Kad non-firewalled con Emule ?
A: Bisogna creare prima due “servizi” e successivamente creare le 2 regole per aprire le porte necessarie.
ATTENZIONE: con le nuove versioni di eMule (a partire dalla 0.47b in poi) le porte di default NON SONO LE STESSE DI PRIMA ma vengono assegnate entrambe in modo casuale dal programma durante la prima installazione (una volta sola): si faccia pertanto attenzione al numero delle porte in opzioni --> connessione --> porta del client durante la creazione delle regole di port forwarding in quanto occorrerà inserire i valori opportuni, come indicato di seguito (naturalmente è possibile, come accadeva prima, scegliere le porte che si preferiscono nelle opzioni del programma).
Per fissare le idee, supponiamo di aver appena installato l'ultima versione di eMule sul pc con indirizzo ip locale 192.168.0.2 (statico o prenotato sul DHCP) e supponiamo che il programma automaticamente ci abbia assegnato le porte 13456 TCP e 13987 UDP (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emul1up.jpg)).
Creiamo prima i due servizi andando su Servizi --> Aggiungi servizio personalizzato.

Nome: eMule TCP
Tipo: TCP
Porta iniziale: (quella assegnata da emule in opzioni --> connessione --> porta del client TCP)
Porta finale: Uguale alla porta iniziale
(screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emulserv1.jpg))

Nome: eMule UDP
Tipo: UDP
Porta iniziale: (quella assegnata da emule in opzioni --> connessione --> porta del client UDP)
Porta finale: Uguale alla porta iniziale
(screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emulserv2.jpg))

Creati questi due servizi andate su Regole del firewall --> Servizi in ingresso" --> Aggiungi (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emulfwr.jpg)):
Servizio: eMule TCP
Azione: Consenti sempre
Invia a server della LAN: IP del PC dove userete eMule (qui è importante aver attivato la prenotazione degli IP).
Nella voce registro si suggerisce di mettere Mai, poichè altrimenti vi trovereste ad avere il registro del router pieno di tutti i contatti con le fonti Ed2k avvenute durante l'utilizzo del mulo, il che potrebbe alla lunga portare il router ad intasare la ram e quindi alla sua instabilità.
Fate lo stesso per il servizio "eMule UDP".
Ora potete utilizzare il vostro mulo con ID Alto e Kad Connesso (Non Firewalled).
ATTENZIONE: se usate eMule su più PC contemporaneamente, dovrete creare tante coppie di servizi quanti sono i client utilizzando porte DIVERSE. Ad esempio se avete due client:

Nome: eMule TCP 1
Tipo: TCP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 1)
Porta finale: La stessa

Nome: eMule UDP 1
Tipo: UDP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 1)
Porta finale: La stessa

Nome: eMule TCP 2
Tipo: TCP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 2)
Porta finale: La stessa

Nome: eMule UDP 2
Tipo: UDP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 2)
Porta finale: La stessa

Poi aggiungete le regole inserendo i rispettivi IP (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/regoleemule.PNG)) e RICORDATE di impostare le rispettive porte su OGNI client eMule, andando su Opzioni --> Connessione --> Porte del client (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/porteemule.PNG)): le porte utilizzate in figura sono solo a titolo di esempio.

Q: Quante connessioni massime posso impostare in eMule ?
A: Le impostazioni di fabbrica del router consentono di effettuare come valore massimo 2048 connessioni e si ritiene ragionevolmente che tale valore sia sufficiente per qualsiasi utilizzo. Tuttavia, non è utile andare oltre le 1000 connessioni anche se si scaricano molti file contemporaneamente. Con un utilizzo medio, se avete un solo client p2p nella vostra rete, impostate 1000 connessioni massime, se ne avete due 500 ciascuno, se ne avete tre 400 e così via diminuendo. Per maggiori informazioni consultate FAQ e guide più specifiche per eMule, cercando su questo forum (ci sono thread appositi) e anche su Google.

Q: Perchè il test delle porte di Emule fallisce in una o entrambe le porte ? Eppure sono certo di aver configurato bene il tutto...
A: Il test ha un suo bravo margine di incertezza e può dare risultati errati: non fidatevi troppo... casomai riprovate più tardi.

Q: Emule mi si connette tranquillamente, tuttavia, in "statistiche" mi dice:
Sessioni di download riuscite = 33 %
Sessioni di download fallite = 66 %
Infatti mi sembra che scarichi molto lentamente: cosa ci può essere che non va ?
A: Una possibile soluzione è questa (http://www.emulesecurity.net).
Un altro motivo potrebbe essere il seguente.
Poichè emule e cosi' gli altri software p2p utilizzano, come è noto, un numero notevole di connessioni simultanee, è possibile (anzi, praticamente certo) che si attivi la protezione port scan DOS (Denial Of Service) presente nel router (una funzione relativa al packet inspecting) bloccando molti dei contatti nella nostra coda di upload e sessioni di download riducendo le prestazioni del mulo. :(
Per verificare la cosa basta andare in registri e visualizzare il log all'interno: se durante l'uso del mulo trovate molte voci accompagnate dalla dicitura [DOS], indirizzate quasi totalmente verso le porte nattate dal router verso l'interno, allora potrebbe essere opportuno disattivare tale opzione.
Andate in impostazioni wan e mettete la spunta a disattiva protezione port scan DOS.
ATTENZIONE: il disinserimento di tale opzione comporta un leggero abbassamento della protezione in termini di sicurezza della vostra rete LAN.
Sta a voi decidere come agire in base al vostro senso critico. Tuttavia, poichè si ritiene che prestazioni e sicurezza debbano avere un giusto compromesso, molti nel thread hanno preso la decisione di disabilitare la protezione DOS comunque, poichè le ultime versioni di Emule non presentano ancora falle inerenti alla sicurezza.

Q: Ho letto tutte le F.A.Q. e penso di aver settato tutto correttamente: tuttavia il mulo continua a scaricare piano per i miei gusti... Come posso fare ?
A: Innanzitutto ricontrolla tutto ancora una volta....dopodiche, rimandando anche un eventuale approfondimento a thread/forums specializzati all'uso di Emule, si tenga presente che la velocità di scaricamento dipende essenzialmente dalla quantità di upload concessa per ottenere maggiori crediti e migliori posizioni nelle code, dal numero di fonti disponibili e in particolare dalle fonti in coda. Un metodo puramente empirico per prevedere la velocità che il vostro mulo potrà raggiungere nelle ore successive è: (numerodifontiincoda -codapiena -partinonnecessarie -troppeconnessioni(circa 0 se avete il mulo acceso da parecchio) -problematiche) / 30
Per cui, per esempio: 900 fonti in coda=30Kb/s, 3000 fonti in coda=80-100Kb/s a seconda dei crediti acquisiti. Il mulo raggiunge le migliori prestazioni quando ha circa 3000-4000 fonti in coda. Per aumentare il numero di fonti in coda occorre mettere a scaricare altri files.

Q: Dove trovo le porte da impostare per altri software P2P e/o giochi on line ?
A: Su http://www.portforward.com/cports.htm. Il procedimento è del tutto analogo a quello utilizzato per impostare eMule: basta cambiare i numeri delle porte.

Q: Ho visto che nel pannello di configurazione c'e' una voce denominata "UPnP": che cos'e' ? A cosa serve ? Posso disattivarla ? E' rischiosa per quanto riguarda la sicurezza ?
A: Di fianco alla voce in oggetto, sulla destra, come per tutte le altre voci o quasi, c'e' già una spiegazione esaustiva, a dire il vero.
In pratica serve per aprire le porte dall'esterno (port forwarding) senza configurare manualmente servizi e regole del firewall (Emule, ecc.).
Essa è abilitata di default; se disattivata tutti i programmi che necessitavano di essa per funzionare al meglio non potranno farlo.
Dal punto di vista della sicurezza essa è un piccolo compromesso, perchè teoricamente un programma maligno potrebbe se compatibile modificare il portmap e bucare il nostro router (cioè creare una connessione visibile dall'esterno). Tuttavia, si tratta di un caso estremamente raro e grosse falle di questo genere non se ne sono ancora viste.
Inoltre, una qualunque macchina su cui viene fatto girare un software UPnP compatibile potrebbe aprire a piacimento porte sul router, anche se non lo desideriamo noi admin della rete: a seconda del tipo di LAN che abbiamo e di come vogliamo strutturarla come servizi & consensi, dovremo o meno disabilitare tale opzione. Alcuni routers di marche diverse, per esempio gli Zyxel, hanno UPnP disabilitato di default, per motivi immagino di sicurezza preventiva.

Q: Emule è compatibile con UPnP ?
A: Dalla versione 0.48a è stata ufficialmente introdotta questa funzionalità. Tuttavia, se il suo funzionamento dovesse risultare ancora problematico, provare ad utilizzare alcune versioni MOD, tra le più apprezzate: MorphXT, che implementa con successo questa funzione da parecchio tempo, e alcune sue derivate, tipo Stulle e similari, e la rivoluzionaria Neo-Mule: su queste, per esempio MorphXT, è presente in opzioni --> emule-espana l'apposito check box: una volta scelte le porte TCP e UDP (se queste non vengono già utilizzate da altri servizi di portforwarding) il mulo sarà già pronto e volendo anche il test delle porte dovrebbe, dopo riavvio, dare esito soddisfacente, senza toccare in alcun modo la configurazione del router. Tale funzione è presente anche nel wizard di prima configurazione (viene richiesto se abilitarla o meno).

Q: Che sistema operativo utilizzano questi router ?
A: Questi due router utilizzano come sistema operativo una piattaforma Unix-based nota con il nome di BusyBox (sul sito ufficiale (http://www.busybox.net) del progetto trovate tutte le informazioni a riguardo) e distribuita sotto licenza GPL.

Q: E' possibile accedere alla console da linea di comando ? Quali sono i comandi supportati ?
A: Per accedere alla console scrivete via browser: http://router/start.htm&todo=debug. Comparirà una pagina con il messaggio: “Debug Enable!”. In questo modo avete aperto la porta 23 sul router (solo sulla rete locale) e attivato il demone utelnetd. Ora da prompt dei comandi (o se usate Windows “Start” -> “Esegui” come da screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/debug1.PNG)) digitate "telnet 192.168.0.1" e vi si aprirà la console del router (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/debug2.PNG)) . A questo punto potete digitare “help” per vedere quali sono i comandi disponibili. Oltre a quelli che vi compariranno, ce ne sono diversi altri: per ragioni di sicurezza (potreste anche rendere il router inutilizzabile) è sconsigliabile utilizzare comandi "tanto per fare" di cui non si conosce l'effetto: pertanto, si suggerisce di "sperimentare" o "testare" solo quelli qui riportati.
Per abbandonare la console di linea di comando telnet digitare "exit". Per disattivarla completamente rendendola inaccessibile fino alla riapertura della apposita ghost page digitare: "killall -9 utelnetd"

Q: E' possibile far sì che le modifiche apportate dalla console di comando telnet vengano mantenute dal router anche in seguito a riavvio/riaccensione ?
A: Tutto il file system del router, contenente il sistema operativo e tutti i parametri di configurazione, viene caricato in sola lettura all'avvio del sistema operativo, mentre i files temporanei sono caricati su una RAM volatile (non tamponata) montata in /tmp . Pertanto, ogni modifica attuata tramite telnet verrebbe persa dopo il distacco dell'alimentazione. L'unico modo per salvare i cambiamenti è tramite l'interfaccia web convenzionale oppure attraverso il comando nvram seguito o da una opportuna combinazione di comandi o dal riavvio del router (reboot).
Digitare nvram get nomevariabile per leggere lo stato/valore di una impostazione (lettura della nvram).
Digitare nvram set nomevariabile=stato/valore per modificarne lo stato/valore (scrittura).
Digitare nvram unset nomevariabile per eliminare lo stato/valore di una variabile e ripristinarne lo stato di default (cancellazione di una variabile).
Digitare nvram show per leggere lo stato/valore di tutte le variabili memorizzate.
ATTENZIONE: l'utilizzo improprio e sconsiderato di questo comando è potenzialmente pericoloso in quanto le conseguenze di un eventuale errore si mantengono anche in caso di riavvio. Inoltre, nei casi più gravi si puo' arrivare addirittura alla perdita irreversibile di tutte le impostazioni o peggio al blocco del router stesso.

Q: E' possibile utilizzare questo router in modalità bridge (cioè solo modem) ?
A: Basta cliccare sul seguente url: http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=mode.htm&todo=cfg_init in cui comparira una schermata in cui poter scegliere la modalità router + modem o solo modem. In questa modalità sarà possibile utilizzare il router unicamente come switch LAN. Per potersi collegare ad internet, occorrerà avvalersi di un client di connessione esterno installato sul pc.

Q: Voglio vedere informazioni più dettagliate circa la mia linea e connessione, tipo l'attainable rate (massimo valore di portante sopportabile in Kb/s): come posso fare ?
A: Da linea di comando telnet digitare: adslctl info --show

Q: Come faccio a vedere se la mia linea è in modalità "interleave" o "fast" con questo router ?
A: Da linea di comando telnet digitare: adslctl info --stats

Q: Vorrei modificare la modalità multimode relativa alla connessione adsl: come faccio ?
A: Da linea di comando telnet digitare: adslctl configure --mod <modalità> dove al posto di <modalità> si inserisce quale (o quali) tra le disponibili (leggasi i parametri del comando adslctl digitandolo senza parametri).

Q: Ho sentito che con questo router si puo' in qualche modo "scegliere" l'SNR, cioe' fargli agganciare l'agganciabile anche con valori inferiori, al fine di guadagnare qualcosa come attainable rate, per esempio: come devo fare ?
A: Si può variare il SOLO snr di downstream digitando da linea di comando telnet: adslctl start --snr <numero> dove con il parametro <numero> si indica la percentuale dell'attuale margine di rumore: diciamo per esempio che volete ridurlo della metà ? Mettete al posto di <numero> 50. Di un terzo ? Mettete 33. Nel caso il comando risulti inefficace si provi ad aumentare il valore del parametro. Si ricordi comunque che si ottengono riscontri pratici significativi solo per valori elevati della portante, in particolare su connessioni ADSL2/2+.

Q: E' possibile attivare la codifica Trellis per quanto riguarda le connessioni ADSL2/2+ ?
A: Da linea di comando telnet digitare: adslctl configure --trellis on

Q: E' possibile attivare il Bitswap per quanto riguarda le connessioni ADSL2/2+ ?
A: Da linea di comando telnet digitare: adslctl configure --bitswap on

Q: Come posso abilitare il Seamless Rate Adaptation per quanto riguarda le connessioni ADSL2 ?
A: Il SEA serve in certi casi per migliorare le prestazioni sulle connessioni adsl2 rilevando automaticamente i cambiamenti delle condizioni di trasmissione sulla linea. Per abilitarla, da prompt dei comandi telnet digitare: adslctl configure --sra on
ATTENZIONE: non è detto che questa opzione venga supportata dal DSLAM del provider a cui ci si collega.

Q: E' possibile abilitare il servizio SNMP ?
A: Attualmente questa funzionalità non è presente sul modello in questione.

Q: E' possibile cambiare l'username di accesso all'interfaccia di configurazione web ?
A: Una volta usciti dall'interfaccia web, da linea di comando telnet digitare nell'ordine: nvram set http_username=nuovousername e successivamente: rc httpd restart

>Torna all'inizio<

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3 - FIRMWARE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Q: Cos’è un firmware ?
A: Il firmware è il sistema operativo memorizzato in una memoria speciale chiamata flash (della categoria delle memorie ROM programmabili sul campo, cioè aggiornabili) che gestisce tutte le funzioni dell’apparato. Esso possiede un'interfaccia utente (nel nostro caso accessibile via HTTP all’indirizzo http://192.168.0.1) ma anche, come si è visto sopra, da linea di comando telnet, e permette di monitorare il funzionamento dell'apparato e di modificarne la configurazione.

Q: Perchè potrebbe essere utile un upgrade o un downgrade ?
A: Gli aggiornamenti aggiungono funzionalità o correggono bug. In certi casi però non è detto che l’ultima versione sia quella migliore.

Q: Dove posso trovare i firmware ufficiali ?
A: Sul sito ufficiale: DG834N (http://kbserver.netgear.com/products/DG834N.asp).

Q: Come faccio ad aggiornare il firmware ? Ci sono accorgimenti particolari da seguire ?
A: Accedere all’interfaccia del router (http://192.168.0.1) e andare su Aggiornamento del router: selezionare il firmware con Sfoglia e poi avviare il processo con Carica.
ATTENZIONE: è MOLTO IMPORTANTE non eseguire MAI l’aggiornamento in modalità wireless, ma solo da un PC collegato al router con cavo di rete. Inoltre, è altrettanto importante non eseguire NESSUNA OPERAZIONE e NON STACCARE LA CORRENTE dal router durante il processo di aggiornamento PER NESSUN MOTIVO. In quest’ultimo caso, infatti, si rischierebbe di rendere il router INACCESSIBILE ed INUTILIZZABILE. :eek:

Q: Non è necessario essere connessi alla rete telefonica per upgradare il firmware vero ?
A: No, il router si disconnetterà dalla rete e da tutte le macchine durante la fase di scrittura della flash.

Q: L’operazione di aggiornamento del mio router non è andata a buon fine: che posso fare ?
A: Si può provare un recupero con l’apposita Recovery Utility della Netgear, scaricabile da qui (ftp://downloads.netgear.com/files/dg834_recovery_utility.zip) (mirror (http://anonym.to/?http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/dg834_recovery_utility.zip) - mirror globale (http://www.box.net/public/jd7phsexbz#main)) .
Togliere l'alimentazione al router.
Una volta scompattato l’archivio dg834_recovery_utility.zip, mettete nella stessa cartella il firmware che volete ripristinare.
Ora connettete un solo PC al router mediante cavo di rete.
Mantenere premuto il pulsantino di reset sul retro del router senza lasciarlo mentre ridate l'alimentazione: i led dovrebbero lampeggiare alternativamente dopo qualche secondo: questo significa che il router ora si trova in stato di IDLE.
Eseguite prima il il file RmDrv.exe che eseguirà delle operazioni preliminari sul driver dell'interfaccia di rete.
Eseguite quindi il file UpgradeWizard.exe.
Cliccando su Next nella prima finestra comparirà una lista dei vostri devices di rete: selezionate quello a cui è connesso il router e cliccate su Next.
Ora, nella device list, comparirà una stringa soltanto contenente il mac address del router: selezionatela e andate ancora avanti. Comparirà una schermata che riporta delle informazioni riguardo al vostro router: verificate che siano corrette e passate avanti.
Ora siete in presenza dell’ultima finestra: cliccate su Upgrade per procedere con il recupero (la fase di recupero passa attraverso tre stadi: Erasing EEPROM, Upgrade, Verification).Terminato il processo potete chiudere la finestra di conferma (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/exovii.PNG)) e utilizzare normalmente il vostro router.
ATTENZIONE:
- Una volta terminato l'aggiornamento eseguire nuovamente il file RmDrv.exe per rimuovere il driver precedentemente installato: inoltre, la vostra scheda di rete andrà riattivata: per farlo basta andare su risorse di rete premere col tasto destro sull'interfaccia e selezionare ripristina: ora potrete navigare normalmente.
- L'aggiornamento tramite l'utility di ripristino NON riporta le impostazioni del router ai valori di default: pertanto questa operazione, se necessaria, andrà fatta a parte tramite il pulsante di reset o dal pannello web.

ULTIMI FIRMWARE per il modello N
- 1.01.06 (http://anonym.to/?http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/dg834n_1_01_06.zip) - (mirror globale (http://www.box.net/shared/pn87yn7y18)) Prima vera versione ufficiale, si dimostra ancora abbastanza immatura specialmente dal lato wireless, dove paga ancora la mancanza dello standard mimo definitivo.
- 1.02.08 (http://anonym.to/?http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/dg834n_1_02_08.zip) - (mirror globale (http://www.box.net/shared/pn87yn7y18))

Q: Esistono firmware non ufficiali per il modello DG834N ?
A:
DGTeam (http://www.mediafire.com/DGTeam)
1.01.06 (http://www.mediafire.com/DGTeam) - SORGENTI (http://www.mediafire.com/DGTeam)
Questo firmware, oltre a revisionare e migliorare molte delle caratteristiche originali quali il driver adsl, il firewall di sistema, l'interfaccia web, il blocco dei siti web e la pianificazione, ne aggiunge di nuove tra cui: il settaggio di parametri avanzati adsl, l'inspecting firewall, i servizi gateaway, la pianificazione wireless, le impostazioni kernel tcp/ip, la modalità multipla di accesso (locale e remota), la disattivazione del proxy reaim (responsabile dell'apertura delle porte msn), il natloopback, il dns dinamico no-ip, il wake on lan e altro ancora, con un design grafico tutto nuovo e una guida in linea dettagliata e approfondita.
Disponibile su tutte le lingue implementate, in particolare nella lingua italiana e inglese (human translation), mentre la lingua francese e soprattutto quella tedesca presentano nelle pagine nuove la lingua inglese.
Per avere un quadro completo delle funzionalità implementate, leggere qui

Q: I firmware non ufficiali potrebbero invalidare la garanzia?
A: I firmware non ufficiali, per ovvie ragioni, non vengono supportati dalla Netgear, pertanto possono invalidare la garanzia. Tutti i firmware, di qualunque tipo, vengono comunque appositamente testati e valutati prima di comparire in questa pagina. In ogni caso meglio essere cauti e procedere con il flash di firmware modificati solo se si ha cognizione di ciò che si sta facendo.

>Torna all'inizio<

SI RINGRAZIANO TUTTI COLORO CHE VOLONTARIAMENTE O INVOLONTARIAMENTE HANNO PARTECIPATO ALLA STESURA DI QUESTE F.A.Q. IN PARTICOLAR MODO TUTTI I FREQUENTATORI DI QUESTO THREAD, CHE CON I LORO DUBBI, LE LORO QUESTIONI, I LORO CONSIGLI ED ESPERIENZE, HANNO FORNITO LO SPUNTO NECESSARIO AL CONTINUO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO DELLE STESSE.

La presente guida può essere riprodotta senza necessità di alcun permesso su qualsiasi sito web purché venga inserita esattamente come si trova senza alcuna modifica, rimozione od aggiunta di alcuna parte - credits, screenshots e links di riferimento compresi - e mantenuta costantemente aggiornata con la versione originale. In alternativa, la stessa può essere inclusa o "linkata" da qualsiasi sito utilizzando questo LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1397729).

FINE

bgianf
23-02-2007, 23:25
Puoi postare le foto come guida per il montaggio?
Hai notizie di problemi del Router con ADSL Alice 20 Mega?

Paky
11-03-2007, 23:08
mi inscrivo...

Gui35
22-03-2007, 23:07
Datalife potresti dirmi come ti trovi con questo router?
Dovrei comprarlo tra poco,almeno ho qualcuno dalla mia (visto che tutti qui si orientano verso il collaudato GT!).

Tnx :)

Cibulo
04-04-2007, 16:50
ieri ho provato a settarlo al volo a casa dei miei ma il wizard mi ha fatto perdere solo del tempo e non ho potuto approfondire.
Ad un certo punto del wizard chiede IP internet, subnet mask e indirizzo gateway, oltre che dns primario e secondario (quelli di Alice, nel mio caso).
Ma non dovrebbe rilevare il tutto da solo? Non inserendo l' IP internet il wizard non permetteva di proseguire...:confused:
Cmq poi non mi lasciava neanche entrare dall'indirizzo routerlogin.net :mbe:

aletta01
29-04-2007, 23:49
Salve, mi sono imbattuto casualmente in questo forum, cercavo delle opinioni riguardo al router Netgear dg834N, letto il post di "datalife" ho deciso di registrarmi per poter prendere parte alla discussione in quanto non sono riuscito a comprendere gli aspetti tecnici che hanno portato "datalife" a modificare la stuttura del dg834 N in quanto personalmente utilizzo tale router al max delle sue prestazioni.
Infatti dopo averlo acquistato circa tre mesi fa insieme alla scheda di rete Netgear WN311B draft N (da utilizzare in un desktop ricevente) ho avuto problemi di stabilità e connessione senza considerare che mancava quasi del tutto il collegamento Wi Fi con alcuni portatili che utilizzo in casa.
Chieste spiegazioni all'assistenza Netgear non sono riuscito a risolvere tali problemi (addirittura mi hanno sostituito Router e scheda pensando ad un guasto) e addirittura dalle prove che mi hanno fatto fare la situazione in merito al collegamento di rete peggiorava.
Convinto di cambiarli ho fatto alcuni tentativi (premesso che il settaggio avveniva sempre con il wizard) e ho:
1. cambiato canale da automatico a 1;
2. inserito l'ultimo firmware;
3. inserito ip dinamici;
4. collegato un gruppo di continuità.
Risultato:
Nessuna sconnessione con Alice 2 mg, potenza segnale eccellente sia con il pc ricevente che con diversi notebook collegati Wi FI, velocità media da 108 a 270 MBps, apertura pagine INTERNET da primato (rispetto al vecchio modem alice).
Fin qui tutto bene ma la cosa più sorpprendente e che il tutto avviene su tre piani con muri portanti da 50 cm ciascuno e con distanze che raggiungono tranquillamente i 30 metri. Vi lascio immaginare la mia soddisfazione. Per quanto detto credo che in circolazione non ci sia di meglio pertanto, a mio avviso, il router netgear dg834N è sicuramente il migliore sul mercato specie se abbinato ad una scheda (adattatore) draft N.
Spero che quanto riferito possa servire a qualcuno.
Ciao.

Gui35
30-04-2007, 13:39
Salve, mi sono imbattuto casualmente in questo forum, cercavo delle opinioni riguardo al router Netgear dg834N, letto il post di "datalife" ho deciso di registrarmi per poter prendere parte alla discussione in quanto non sono riuscito a comprendere gli aspetti tecnici che hanno portato "datalife" a modificare la stuttura del dg834 N in quanto personalmente utilizzo tale router al max delle sue prestazioni.
Infatti dopo averlo acquistato circa tre mesi fa insieme alla scheda di rete Netgear WN311B draft N (da utilizzare in un desktop ricevente) ho avuto problemi di stabilità e connessione senza considerare che mancava quasi del tutto il collegamento Wi Fi con alcuni portatili che utilizzo in casa.
Chieste spiegazioni all'assistenza Netgear non sono riuscito a risolvere tali problemi (addirittura mi hanno sostituito Router e scheda pensando ad un guasto) e addirittura dalle prove che mi hanno fatto fare la situazione in merito al collegamento di rete peggiorava.
Convinto di cambiarli ho fatto alcuni tentativi (premesso che il settaggio avveniva sempre con il wizard) e ho:
1. cambiato canale da automatico a 1;
2. inserito l'ultimo firmware;
3. inserito ip dinamici;
4. collegato un gruppo di continuità.
Risultato:
Nessuna sconnessione con Alice 2 mg, potenza segnale eccellente sia con il pc ricevente che con diversi notebook collegati Wi FI, velocità media da 108 a 270 MBps, apertura pagine INTERNET da primato (rispetto al vecchio modem alice).
Fin qui tutto bene ma la cosa più sorpprendente e che il tutto avviene su tre piani con muri portanti da 50 cm ciascuno e con distanze che raggiungono tranquillamente i 20 metri. Vi lascio immaginare la mia soddisfazione.
Spero che quanto riferito possa servire a qualcuno.
Ciao.


Bel post....io ho cercato per 1 mese qualcuno che mi desse queste informazioni al riguardo...non ricevendole ho puntato sul + "antico" GT di cui sono cmq soddisfattissimo.
Di sicuro a qualcuno servirà! ;)

wild80
04-05-2007, 22:19
Sottoscrivo la discussione!!
Sono seriamente intenzionato ad acquistare il router in questione più la scheda pcmcia wn511b per il mio notebook senza wireless...
Il tutto per portare il segnale nella mansarda superando un muro portante e il soffitto...spero che basti! E' in offerta al MW di Bari...
Ero lì lì per prendere l'US Robotics 9108 MAXg ma con una 50 di euri in più prenderei questo...802.11n e tecnologia MIMO fanno la differenza?

Grazie...
CIAO

Intrepido
04-05-2007, 22:58
Sottoscrivo la discussione!!
Sono seriamente intenzionato ad acquistare il router in questione più la scheda pcmcia wn511b per il mio notebook senza wireless...
Il tutto per portare il segnale nella mansarda superando un muro portante e il soffitto...spero che basti! E' in offerta al MW di Bari...
Ero lì lì per prendere l'US Robotics 9108 MAXg ma con una 50 di euri in più prenderei questo...802.11n e tecnologia MIMO fanno la differenza?

Grazie...
CIAO

Ciao. li hai trovati allora, N non è ancora standard, ma comunque utilizzando due prodotti della stessa casa, sicuramente avrai dei benefici. Comunque il router come è successo per i suoi "fratelli" g e gt beneficerà in futuro di nuovi fw , quindi vedrai che magari la copertura wireless sarà migliore.

aletta01
05-05-2007, 22:42
Consiglio per Wild80.
Considerato che hai intenzione di acquistare il dg834 draft N ( lo standard è già stato approvato) desidero ricordarti (può capitare) che se per un motivo qualsiasi viene a mancare la corrente elettrica e ovviamente stacchi il filo dell'alimentatore del Router spento per poi riattaccare può succedere (anzi succede) che il LED rimanga di colore rosso (quindi non funzionante)..... Niente paura aspetta un paio di minuti e riattacca il filo dell' alimentazione; in ogni caso riprova perchè può succedere che affinchè i LED diventino regolarmente verde occorra provare più volte: personalmente mi è già capitato.
Questo è un grande limite per non dire difetto del dg834N.
In ogni caso il problema per quello che mi riguarda l'ho superato definitivamente con um gruppo di continuità che fra l'altro mi protegge anche da eventuali "abbassamenti di corrente".
Per il resto il dgN è una bomba come già descritto nel precedente post.
Ultimo consiglio: per una migliore copertura WIFI a distanza prova la migliore collocazione dell'antenna ( metterla più in alto possibile e lontana da eventuali "interferenze") e poi quando configuri il Router fai un backup (dall'apposito pagina di settaggio) per evitare di resettare in caso di sconnessione.
Ciao

wild80
08-05-2007, 16:31
oggi è arrivato il Netgear DG834N + WN511B (pcmcia per notebook)!!
Devo dire che l'ho configurato in un niente, pur essendo un novellino...Confido tanto nel vostro aiuto e supporto per "illuminarmi" su qlcosa ke nn mi torna.
Ho configurato le impostazioni dell'ADSL (TELE2 TuttoCompreso - 4Mega) e quelle wireless, ovviam installando la pcmcia sul notebook.
Tutto tranquillo, connessione rilevata e navigazione immediata.
Ho impostato sul canale 1 come avete detto voi...
Vi mostro le mie caratteristiche della linea ADSL:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 4832 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 23.0 db 11.5 db
Margine rumore 18.8 db 23.0 db

La questione degli IP dinamici non saprei da dove iniziare....aiutatemi!
Un'ultima domanda...ho ancora il firewall di windows attivato. Devo affidarmi solo al firewall del router?? Quello che uso principalmente è Messenger ed Emule...

P.S. Grazie ad aletta01 per i consigli......

wild80
08-05-2007, 19:53
non mi torna una cosa....
nelle impostazioni wireless del router, qualsiasi modifica faccio (tipo di wireless, canale, etc) non viene memorizzata nella pagina quando si fa clic su applica. Torna una schermata con le impostazioni generali (canale:auto, wireless b/g, access point disattivato).
Solo che nelle statistiche del router la wireless risulta attivata sul canale 6 nonostante i miei tentativi di metterla sul canale 1.
Non mi dite che devo già resettare il router.....
Per emule, invece, no problem!

CIAO

wild80
09-05-2007, 09:52
E' un difetto comune di chi ha vista o xp stra-incasinato-pasticciato o ha installato delle beta di bon-echo (firefox 3)

RIMEDIO FORMATTA E REINSTALLA IL SO

porca miseria....

ho formattato da pochissimo tempo!! Comunque ho XP SP2, IE6 e Firefox ultima versione....è strano che lo fa solo con le impostazioni del wireless, tutte le altre impostazioni si modificano tranquillamente!! Peccato perchè non posso nè cambiare canale di trasmissione, nè tantomeno disattivare il wireless...
Non è che per caso facendo un aggiornam del fw si risolve la cosa?
Di fabbrica ho trovato la V1.01.03

datalife illuminami!
Grazie

:muro: :muro:

PS: Ah, dimenticavo...anche accedendo dal notebook via wireless alle impostazioni del router stesso problema... le impostazioni wireless non si possono cambiare! Boh!

aletta01
10-05-2007, 00:26
Attenzione! per il problema relativo alle mancate modifiche dei settaggi sarebbe una grandissima schiocchezza e perdita di tempo formattare (perchè il problema non dipende certo dal S.O); io credo dipenda dal firmware non aggiornato.
Mi è capitato e quindi parlo con cognizione di causa; basta aggiornare con l'ultimo firmware (ver. 1.01.06, sito netgear, sezione firmware) e il problema si risolve.
Fra l'altro l'aggiornamento è indispensabile per tutta una serie di motivi legati al WIFI, alla stabilità della connessione e per il buon funzionamento del router ( come già riferito in un precedente post l'unico limite del router si verifica quando viene a mancare la corrente elettrica ).
In ogni caso se il problema dovesse persistere basta telefonare all'assistenza della Netgear (gratuita) e farvi dire come risolvere il problema (il tecnico del'assistenza mi ha riferito che talvolta è necessario resettare...... e poi vi guidano loro stessi verso la risoluzione del problema anchese nel mio caso ho semplicemente risolto installando l'ultimo firmaware).

Ciao
Consiglio per wild80

Mai effettuare le modifiche dal portatile dove è inserita la scheda (ricevente, client o come vuoi chiamarlo) per motivi che sarebbe lungo spiegare.

Nei settaggi dell'Access point wireless "impostazioni wireless" tieni conto dei seguenti:
Attiva access point wireless : attivato
Consenti trasmissione nome (SSID) : attivato
Isolamento wireless : non attivato

Ripeto: se configurato alla perfezione il dg834 n è una bomba altro che linksys WRT... !!! Pensate ho provato anche a spostarmi con il portatile a circa una settantina di metri fuori di casa e il collegamento wifi si presenta sempre ottimo e la fluidità della navigazione INTERNET (nel mio caso con Alice 2 mb) velocissima.
A proposito se qualcuno pensa che Alice 20 mb sia molto più performante della 2 Mb si sbaglia di grosso; un tecnico della ........ mi ha confidato che è tutta una balla .......... per cui mi tengo cara la mia linea in attesa di passare al momento giusto al WiMax (entro l'anno?).

wild80
10-05-2007, 09:48
Attenzione! per il problema relativo alle mancate modifiche dei settaggi sarebbe una grandissima schiocchezza e perdita di tempo formattare (perchè il problema non dipende certo dal S.O); io credo dipenda dal firmware non aggiornato.
Mi è capitato e quindi parlo con cognizione di causa; basta aggiornare con l'ultimo firmware (ver. 1.01.06, sito netgear, sezione firmware) e il problema si risolve.
Fra l'altro l'aggiornamento è indispensabile per tutta una serie di motivi legati al WIFI, alla stabilità della connessione e per il buon funzionamento del router ( come già riferito in un precedente post l'unico limite del router si verifica quando viene a mancare la corrente elettrica ).
In ogni caso se il problema dovesse persistere basta telefonare all'assistenza della Netgear (gratuita) e farvi dire come risolvere il problema (il tecnico del'assistenza mi ha riferito che talvolta è necessario resettare...... e poi vi guidano loro stessi verso la risoluzione del problema anchese nel mio caso ho semplicemente risolto installando l'ultimo firmaware).

Ciao
Consiglio per wild80

Mai effettuare le modifiche dal portatile dove è inserita la scheda (ricevente, client o come vuoi chiamarlo) per motivi che sarebbe lungo spiegare.

Nei settaggi dell'Access point wireless "impostazioni wireless" tieni conto dei seguenti:
Attiva access point wireless : attivato
Consenti trasmissione nome (SSID) : attivato
Isolamento wireless : non attivato

Ripeto: se configurato alla perfezione il dg834 n è una bomba altro che linksys WRT... !!! Pensate ho provato anche a spostarmi con il portatile a circa una settantina di metri fuori di casa e il collegamento wifi si presenta sempre ottimo e la fluidità della navigazione INTERNET (nel mio caso con Alice 2 mb) velocissima.
A proposito se qualcuno pensa che Alice 20 mb sia molto più performante della 2 Mb si sbaglia di grosso; un tecnico della ........ mi ha confidato che è tutta una balla .......... per cui mi tengo cara la mia linea in attesa di passare al momento giusto al WiMax (entro l'anno?).

Risolto!!! Grazie aletta01!
Bastava aggiornare il fw del router come hai detto tu e tutto è tornato alla normalità. Le impostazioni wireless funzionano!
Sto provando i vari canali di comunicazione, solo che l'uno come dite voi non mi viene rilevato dal notebook (Adattatore Netgear WN511B PCMCIA). Il 2 e il 3 vengono rilevati, così come il 6. Gli altri li devo provare ancora. Mi da possibilità di scelta da 1 a 7. Quando scelgo l'impostazione AUTO oppure 1, l'adattatore rimane in ricerca sempre fisso sul canale 11! Boh! Dite che devo provare ad aggiornare i driver anche dell'adattatore?
Comunque la copertura è fantastica!
Certo che mi mancano un po' di nozioni....Tipo DHCP, NAT, IP e DNS dinamici, almeno la psw per connettersi alla wireless l'ho messa, così non faccio connettere tutto il condominio!

Grazie!
CIAO

aletta01
10-05-2007, 11:25
I canali si modificano utilizzando il computer con il collegato router

wild80
10-05-2007, 12:33
I canali si modificano utilizzando il computer con il collegato router

Scusa, se ho ben capito l'impostazione del canale si sceglie dal computer client (il notebook nel mio caso)? Utilizzando l'utility di connessione della scheda pcmcia?

Io agisco accedendo al router del pc desktop dove ho attaccato il router...

:confused: :confused:

aletta01
10-05-2007, 14:24
Si accede ai canali utilizzando il software della netgear installato sul computer dove c'è il cavo ethernet (oltre al filo adsl) collegato al router.
La scheda che inserisci nel portatile serve solo da ricevente del segnale di rete. Questa la puoi sempre aggiornare con l'ultimo firmware disponibile sul sito della netgear per ottenere migliore stabilità di connessione.

wild80
11-05-2007, 09:32
Si accede ai canali utilizzando il software della netgear installato sul computer dove c'è il cavo ethernet (oltre al filo adsl) collegato al router.
La scheda che inserisci nel portatile serve solo da ricevente del segnale di rete. Questa la puoi sempre aggiornare con l'ultimo firmware disponibile sul sito della netgear per ottenere migliore stabilità di connessione.

Ok...avevo capito male io e stavamo parlando della stessa cosa! Infatti facevo le modifiche dal pc che dici tu. Cmq sia l'impostaz "AUTO" che il canale 1 non vengono rilevati dal portatile...Quando li imposto, il portatile va in "searching" sul canale 11 che non c'entra niente perchè si può impostare max fino a 7! Cmq sul canale 6 non sto avendo problemi...
Quando ho tempo aggiorno anche i driver della scheda pcmcia, poi devo provare a fare un trasferimento di un file abbastanza grosso giusto per testare un po' di velocità.

PS: Oggi il mulo non ne vuole sapere, rete kad sempre in firewalled...per due giorni è filato tutto liscio! Grrrrr.....

wild80
12-05-2007, 17:23
Sono 2 giorni che impazzisco!!! :muro:
Finora con questo router è andato tutto benone, soprattutto con l'aggiornamento del firmware.
Da ieri ci sono 2 problemi fondamentali:
1. Live MSN non si connette più (errore 80048820)
2. La posta via web su tin.it e virgilio non va (portale alice)
Dalla rete non credo ci siano problemi, perchè ho collegato il tutto con un normalissimo modem ADSL USB e tutto è tornato alla normalità.
Quindi credo sia qualcosa nelle impostazioni che non va...
Io non sono tanto pratico e vorrei qualche illuminazione...
Ho il DHCP, UPnP e NAT abilitati...per il resto la configurazione ADSL è quella presa dal portale TELE2.
Vi prego datemi qualche consiglio!

GRAZIE

aletta01
13-05-2007, 19:16
Per datalife.
Mai mi sarei sognato di farti pensare quello che hai messo per iscritto nel tuo ultimo post nè tantomeno cercare volutamente di contraddirti; me ne guarderei bene, considerato che anche tu volevi consigliare per il meglio wild80. Il mio post nasce da una considerazione ben precisa:
il problema di wild80 sconosciuto a tanti era per me ben semplice da risolvere considerata la mia esperienza nel settore e il mio caso personale (sono un ingegnere informatico e mi occupo di impiantistica di reti); in conclusione sapevo già come risolvere il problema. Tutto qui. Con questo chiudo definitivamente il mio post.
Ciao a tutti.

wild80
17-05-2007, 08:32
Per datalife.
Mai mi sarei sognato di farti pensare quello che hai messo per iscritto nel tuo ultimo post nè tantomeno cercare volutamente di contraddirti; me ne guarderei bene, considerato che anche tu volevi consigliare per il meglio wild80. Il mio post nasce da una considerazione ben precisa:
il problema di wild80 sconosciuto a tanti era per me ben semplice da risolvere considerata la mia esperienza nel settore e il mio caso personale (sono un ingegnere informatico e mi occupo di impiantistica di reti); in conclusione sapevo già come risolvere il problema. Tutto qui. Con questo chiudo definitivamente il mio post.
Ciao a tutti.

Anche se con un po' di ritardo, cmq ci tengo a rispondere...
Ragazzi, non era mia intenzione creare un litigio, credo che non dobbiamo prendercela l'uno cn l'altro! Per me sono stati utilissimi i consigli di entrambi (datalife e aletta01)!
Cerchiamo di venirici incontro gli uni verso gli altri, anche perchè pare che siamo gli unici a possedere questo router!!
Per tenervi aggiornati, ho risolto anche l'ultimo problema del mio ultimo post, ovvero il problema con MSN più la posta via web con alice!! Girando e rigirando era l'impostazione dell'MTU (nelle impostaz del router) che da 1500 andava portato a 1460! Sia in modalità PPPoE che PPPoA...
Tutto qua...per il resto basta inserire il DNS specificato da TELE2 (nel mio caso...) per accedere via web anche alla posta di alice!!

Grazie ancora!!
E alla prossima! Conto su di voi...

CIAO

:sofico:

GN_Snake
24-05-2007, 17:22
Mi iscrivo a questo Thread perchè felice posessore di questo modem/router...ma vi chiedevo esiste una configurazione Ottimale da impostare per ottenere il massimo da questo netgear??

Io ho impostato non in dhcp il pc e la ps3 via wireless, ma non ho fatto grandi cose se non lasciare quasi tutto standard.

C'è modo di spremerlo al massimo.

Firmwarare 1.01.06
ADSL ALICE 4Mbyte FLAT

Grazie

Nasa
24-05-2007, 19:49
Mi aggiungo come felice possessore del Ruoter...
Appena ho cominciato ad usarlo volevo spaccarlo, il firmware originale è troppo buggato (1.01.03 con questo firmware è inutilizzabile) con lo 06 è migliorato decisamente... aggancio 20mega di portante (alice20mb) e mai una disconnessione...
ho il dhcp e il nat attivati, e anche con l'upnp nn ho nessun problema...

ottimo prodotto !!!

orsa
25-05-2007, 15:26
primo post solo per dire che sono un non felice possessore di questo ruter
da quando l'ho comprato con il primo firmware era praticamente inutilizzabile
aggiornando all'ultima versione disponibile è migliorato di molto per quanto
riguarda internet e la lan ma il wireless è come se fosse inesistente.
Propagazione ad una stanza adiacente a quella del ruter segnale bad,quando
con i vecchio dlink g624m era al massimo. er ora l'ho messo da parte in attesa di qualche consiglio o darlo indietro.

Nasa
25-05-2007, 19:16
a me il wireless va benissimo, mi attraversa tutta la casa, nel posto + lontano prendo 54mb segnale basso ma nessuna disconnessione o cali di banda...

ho notato che mettendo il router in parallelo con "la via + corta per arrivare a destinazione" si ha un segnale migliore...

Ciao

wild80
25-05-2007, 19:37
Confermo le vostre impressioni...
Il firmware originale era inutilizzabile, con l'upgrade tutto risolto...
Per il wireless non mi posso lamentare...la casa è completamente coperta. Nei punti più lontani arrivano tranquillamente i 54Mbps e non si compromette nulla.
Perfino sopra in mansarda arriva il segnale in 54Mbps!
Per quanto riguarda le impostazioni ottimali, io non ho provato a smanettare...ho lasciato pressochè tutto in defult! DHCP e UPnP attivati; wireless con prenotazione IP.
Per chi usa il muletto, quante connessioni max avete impostato? Avete fatto prove a riguarda. Io per ora mi mantengo basso sulle 300.

CIAO!

GN_Snake
26-05-2007, 09:36
Mi spiegate come peter veder i Mbyte con cui viaggia la mia linea wifi?...perchè di mbyte si parla giusto??...non riesco a capire ???:confused:

Paky
26-05-2007, 09:39
se parli di trasferimento file ...Netmeter

Nasa
26-05-2007, 11:42
se parli di quanto agganci la wireless guarda sull'icona della wireless nella systray...

GN_Snake
26-05-2007, 18:40
se parli di quanto agganci la wireless guarda sull'icona della wireless nella systray...

Ma io non ho nessuna icona wilreless sulla systray :confused:

Nasa
26-05-2007, 19:53
Ma io non ho nessuna icona wilreless sulla systray :confused:

ma sei connesso in wireless ???:D :O

cmq vai nelle proprietà della connessione e attiva mostra l'icona sull'area di notifica....

superclaude
28-05-2007, 10:53
Ciao
Comperato ieri, dopo aver fatto un reso di un dg834pn, buono ma con il wireless che faceva schifo, ho preso un d link dsl2740b, una schifezza immane, difficilissimo da configurare e aprire le porte, tutto in inglese, senza assistenza minima nel loro sito e info nulle in rete, al terzo tentativo ho preso questo, provengo da un dg834g.
Ci ho messo un attimo per configurarlo ho upgradato la config dell'altro, va benissimo, il segnale wireless è buono, solo che...
se lo muovo si sente dentro qualcosa che balla, è normale, succede anche a voi? Non ho voglia di farmelo cambiare per la terza volta:muro: :muro:
Se prendo negli states su ebay il WN121T, secondo voi è la stessa cosa o ci vuole la versione europea?
grazie:D :D

Nasa
28-05-2007, 11:46
Ciao
Se prendo negli states su ebay il WN121T, secondo voi è la stessa cosa o ci vuole la versione europea?
grazie:D :D

in teoria dovrebbe andare bene ugualmente, visto che nelle impostazioni sia adsl che wireless si può scegliere le impostazioni per i vari stati...
in ogni caso personalmente nn rischierei...

superclaude
28-05-2007, 12:46
è questo http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WN121T
Hai anche tu il dg834n? senti che si muove qualcosa all'interno se lo muovi?:help: :help:

Nasa
28-05-2007, 13:39
no, ho l'834N...
cmq se nn hai problemi nn penso che tu stia li tutto il giorno a muoverlo...:D:) :O

se proprio vuoi prova ad aprirlo... magari è solo qualche bavetta di plastica che è rimasta dentro...

GN_Snake
28-05-2007, 13:57
ma sei connesso in wireless ???:D :O

cmq vai nelle proprietà della connessione e attiva mostra l'icona sull'area di notifica....

Allora ti spiego perchè sto scrivendo a pezzi :p ....il router è collegato via ethernet al Pc e wireless alla PS3...è propio su questa che vorrei capire a quanti mbyte viaggia....

Nasa
28-05-2007, 14:09
Allora ti spiego perchè sto scrivendo a pezzi :p ....il router è collegato via ethernet al Pc e wireless alla PS3...è propio su questa che vorrei capire a quanti mbyte viaggia....

e allora cambia tutto...:O :O :p

se sulla ps3 nn cè qualche utility che gestisce la wireless che ti da la possibilità di controllare nn so...

mi pare che ci sia una distro di linux con delle utility di hacking che ti permette di monitorare una lan, ma sinceramente nn ricordo + il nome...

GN_Snake
28-05-2007, 15:27
e allora cambia tutto...:O :O :p

se sulla ps3 nn cè qualche utility che gestisce la wireless che ti da la possibilità di controllare nn so...

mi pare che ci sia una distro di linux con delle utility di hacking che ti permette di monitorare una lan, ma sinceramente nn ricordo + il nome...

Haaa ok...cominciavo a preoccuparmi di essermi veramente stordito :mc: ...
grazie Nasa, cercherò in giro qualche tools apposito...

Nasa
28-05-2007, 18:17
Haaa ok...cominciavo a preoccuparmi di essermi veramente stordito :mc: ...
grazie Nasa, cercherò in giro qualche tools apposito...


se trovi qualcosa posta pure i risultati, ogni informazione è utile !!;)

Johnny Bravo
30-05-2007, 12:50
Curiosità e interesse mio: possiamo considerarlo il top di gamma di netgear? Se no, intendevo per uso domestico. Come si comporta con emule?

GN_Snake
30-05-2007, 13:28
se trovi qualcosa posta pure i risultati, ogni informazione è utile !!;)

certamente :) ...qualcosina ho trovato, un tools sotto dos...ma prima faccio delle prove per vedere che non sia una ciofeca:sofico:

GN_Snake
30-05-2007, 13:33
Curiosità e interesse mio: possiamo considerarlo il top di gamma di netgear? Se no, intendevo per uso domestico. Come si comporta con emule?


Ma sai (parlo per me) diventa difficile dire questo è migliore di quell'altro senza avere la possibilità di testarli...io ti posso dire che per i modem che ho avuto io questo a me soddisfa molto...:D ...anche se non ho ben capito se lo sto facendo lavorare al massimo delle sue potenzialità...ma su questo ci sto lavorando :p

Il mulo viaggia come sempre......un razzzooooooooooooo :p :D

Nasa
30-05-2007, 18:45
Curiosità e interesse mio: possiamo considerarlo il top di gamma di netgear? Se no, intendevo per uso domestico. Come si comporta con emule?

Penso che in ambito home la versione gigabit dell'834N sia il top... poi se aggiungiamo il potenziamento con le antenne supplementari del primo post, è decisamente il top netgear ad un costo "tollerabile"...

Ciao

Abadir_82
31-05-2007, 19:29
Il mulo viaggia come sempre......un razzzooooooooooooo :p :D

Anche tramite wireless? Da problemi con molte connessioni?

Johnny Bravo
31-05-2007, 22:04
Credo che questo sia appena uscito; parlo del WNR834B. Mi spiegate la differenza tra quest'ultimo e quello del post? L'uno (il secondo) è l'evoluzione del primo? A me interessa router e modem assieme.

GN_Snake
01-06-2007, 09:09
Anche tramite wireless? Da problemi con molte connessioni?

Su questo non lo so :rolleyes: perchè il PC è connesso tramite ethernet e la PS3 in Wi-fi.

GN_Snake
01-06-2007, 09:12
Credo che questo sia appena uscito; parlo del WNR834B. Mi spiegate la differenza tra quest'ultimo e quello del post? L'uno (il secondo) è l'evoluzione del primo? A me interessa router e modem assieme.

Questo non fa da modem ;) ...è solo Router /Wi-fi

gokuzzug
07-06-2007, 21:57
Problema aiuto perfavore:

mi e' appena arrivato, e ho notato che subito sotto il led dell'alimentazione e' acceso, poi ancora sotto di 1 e' acceso e poi nient'altro eccetto la lan 4.

Ora mi chiedo non riuscendo a configuare il notebook perche' non rileva wifi, se il led del 834n praticamente il 4° dall'alto in basso e' sempre acceso non appena date corrente o si accende solo se rileva rete wifi.

Il notebook in questione e' un asus G1 ed ha wifi incorporato .

Grazie dell'aiuto se potete..

Stev-O
07-06-2007, 22:48
una curiosità: chi ce l'ha quanto l'ha pagato ???

wild80
07-06-2007, 22:59
una curiosità: chi ce l'ha quanto l'ha pagato ???

Da uno store molto famoso che vende anche online l'ho preso a 200euri compreso di adattatore pcmcia draft-n e spese di spedizione...Nello store solo il DG834N lo davano a 179 o giù di lì...

:sofico:

Stev-O
07-06-2007, 23:29
con l'adattatore

liscio nessuno ???

Arki
08-06-2007, 04:34
Salve a tutti...

Premetto che il router dovrei comprarlo oggi poemriggio, dopo ke il mio zyxel si sta' dando per vinto dopo 2 anni e mezzo di onorato servizio 24/24h

1 - Ho sentito che netgear è l'unico produttore che riesce a far adattare i suoi apparati anche a linee molto instabili o con rumore alto : è altrettanto vero anche per questo modello ?

2 - sapete dirmi il carico della cpu/memoria utilizzandolo come router+wi-fi con firewall+nat+ids abilitati ? se va lento... intendo quando si ha un transfer minimo di 200KB/s

3 - Non l'ho trovato scritto nella descrizione tecnica : supporta il port forwarding ? (oltre al NAT). Cioè sulla WAN specifico una porta di ingresso e la reindirizzo ad un IP della LAN su una porta completamente diversa(es. da WAN 3389 a LAN 3390)

4 - potete postare qualche screenshot del menu di configurazione ? e anke qualke foto del router...

5 - Wireless : se qualcuno l'ha provato con la WPA/WPA2, com'è la velocità ? e come si comporta con schede di rete wi-fi standard G, NON netgear ?

6 - Supporta autentificazione remota su HTTPS/SSL ?

ultima:D

7 : Secondo voi 160/170 euri com'è come prezzo ?

ultimissima : Quanto scalda ? xè sotto al mio zyxel c'ho dovuto mettere 1 dissipatore o ci cucinavo le uova...

bene... sn le 5 e mezza e me ne vado a dormire :) fatemi sapere

Stev-O
08-06-2007, 10:25
dovrebbe fare tutto tranne https

il gt regge il traffico quindi lo regge anche quello

scaldare non so, non conosco le caratteristiche di chipset e mainboard
non so neanche se è mips o altro, ma dovrebbe

screenshot e altro basta che guardi i parenti della serie dg834 sono tutti molto simili

wild80
08-06-2007, 11:12
Purtroppo per le questioni troppo tecniche non vi sono molto d'aiuto (novellino!!)...il router l'ho preso essenzialmente per estendere l'adsl a più persone in casa e per asservire anche la mansarda...
Quello che vi posso dire è che sono soddisfatto della copertura wireless per tutta la casa (cmq sfrutto adattatore su standard n) ed oltre...in mansarda segnale basso ma navigazione garantita alla grande!
Di scaldare scalda...il router è posizionabile SOLO in verticale (a differenza dei 834GIT e 834GTIT) con sfogo verso l'alto...mi attrezzo magari per qlc foto, ora sono al lavoro!!
Per ora wi-fi+nat+firewall+UPnP abilitati...l'unico test (nn so se definirlo tale...) è col muletto e va tutto alla grande anche se non ho ancora capito il lim max di connessione da utilizzare...altri test specifici sul trasferimento ad esempio sono in cantiere....mi sto aggiornando e attrezzando...qls suggerim è gradito!! :D :D

CIAO

Stev-O
08-06-2007, 11:23
puoi mettere 1000 e 1000

non ho letto i sorgenti ma l'avranno sicuramente impostato da kernel con maxconntrack a 2048 come gli altri

wild80
08-06-2007, 11:43
puoi mettere 1000 e 1000

non ho letto i sorgenti ma l'avranno sicuramente impostato da kernel con maxconntrack a 2048 come gli altri

davvero??? :eek: :eek: :eek:
Pensare che io lo tengo a 400 e 500....Sintomi che la cosa non regge sono rallentamenti e blocchi del router vari? Sarà ma qlc volta ho riscontrato qlc problemino di lentezza o roba del genere...o forse sarà colpa della mitica adsl di TELE2?

Arki
08-06-2007, 11:53
altra domandina...

sapete consigliarmi il modello di una sk miniPCI interna x portatili ?

ke ovviamente si adatti a questo router...


ah.. altra cosa importantissima !!!

li regge standard N e G insieme ? cioè se ho 2 pc, uno su N e uno su G ... vien fuori un disastro o funzia tt alla perfezione ?

wild80
08-06-2007, 12:00
li regge standard N e G insieme ? cioè se ho 2 pc, uno su N e uno su G ... vien fuori un disastro o funzia tt alla perfezione ?

se dalle impostazioni del router imposti "fino a 270Mbps" permetti di collegarti sia a chi ha N e sia a chi ha B e G... Ho avuto per un po' di tempo un notebook su N contemporaneamente ad un altro su G...Ness problema! ;)

Arki
08-06-2007, 12:05
se dalle impostazioni del router imposti "fino a 270Mbps" permetti di collegarti sia a chi ha N e sia a chi ha B e G... Ho avuto per un po' di tempo un notebook su N contemporaneamente ad un altro su G...Ness problema! ;)

fantastico:) tnx

Stev-O
08-06-2007, 12:45
davvero??? :eek: :eek: :eek:
Pensare che io lo tengo a 400 e 500....Sintomi che la cosa non regge sono rallentamenti e blocchi del router vari? Sarà ma qlc volta ho riscontrato qlc problemino di lentezza o roba del genere...o forse sarà colpa della mitica adsl di TELE2?

:rolleyes: :(

GN_Snake
11-06-2007, 12:58
Io ho un problema con la PS3 in wireless....ogni tanto, tipo ieri sera mi cadeva continuamente la connessione :confused: :confused: ..invece altri giorni va che è una meraviglia!!!... Non capisco proprio questo alternarsi di situazioni???.
A voi è capitato ???

Aggiungo....si può cambiare canale di trasmissione e vedere quale di questi ha migliore banda di connessione??

Nasa
11-06-2007, 13:20
Io ho un problema con la PS3 in wireless....ogni tanto, tipo ieri sera mi cadeva continuamente la connessione :confused: :confused: ..invece altri giorni va che è una meraviglia!!!... Non capisco proprio questo alternarsi di situazioni???.
A voi è capitato ???

Aggiungo....si può cambiare canale di trasmissione e vedere quale di questi ha migliore banda di connessione??

usa il canale 1 dovrebbe essere il migliore !

Stev-O
11-06-2007, 13:24
non esiste in senso assoluto un canale migliore di un altro
ogni situazione è un caso a se

per vedere quale canale offre le prestazioni migliori si usi netstumbler

GN_Snake
11-06-2007, 13:52
non esiste in senso assoluto un canale migliore di un altro
ogni situazione è un caso a se

per vedere quale canale offre le prestazioni migliori si usi netstumbler

Infatti ho appena scaricato netstumbler leggendo la tua guida sul DG834GT (tra l'altro complimenti :D ..mi sono immerso nella guida e stasera provo sicuramente alcuni tuoi consigli)

ma come si fa a cambiare canale sul router?

Stev-O
11-06-2007, 14:42
allo stesso modo, penso

o qui o la il pannello mi sa molto simile

Nasa
11-06-2007, 14:42
Infatti ho appena scaricato netstumbler leggendo la tua guida sul DG834GT (tra l'altro complimenti :D ..mi sono immerso nella guida e stasera provo sicuramente alcuni tuoi consigli)

ma come si fa a cambiare canale sul router?

raga io ho provato solo i canali 6 e 1, e sull'1 ho un segnale migliore...
cmq ci sono altri utenti e persone che conosco direttamente che hanno provato i vari canali e in casi normali il canale 1 è il migliore !
certo se poi hai attaccato altri 4 accespoint di altre reti sullo stesso canale, la cosa cambia...


il canale lo cambi nelle impostazioni wireless

Ciauz

Stev-O
11-06-2007, 14:48
diciamo che l'1 statisticamente puo' avere una probabilità di avere buone prestazioni ad esempio superiore all'11 o al 9, che è la frequenza dove passano i microonde ma ci sono tante altre cose che possono creare disturbi (cordless, videosender, ecc) ma non si puo' sapere: ad esempio, potrebbero esserci altri punti d'accesso nelle vicinanze o meno

l'unica è verificare con netstumbler

GN_Snake
11-06-2007, 18:01
Ma a me netstubler non trova nessuna rete :confused:

Stev-O
11-06-2007, 18:36
non hai selezionato il driver giusto (ndis imho)

GN_Snake
12-06-2007, 08:37
non hai selezionato il driver giusto (ndis imho)

Cioè....???...io una volta che avvio il programma non ho tante possibilità!!!...lui mi vede solamente il wi-fi integrato della mobo ma non mi vede il wifi della rete tra router e ps3

GN_Snake
12-06-2007, 08:38
raga io ho provato solo i canali 6 e 1, e sull'1 ho un segnale migliore...
cmq ci sono altri utenti e persone che conosco direttamente che hanno provato i vari canali e in casi normali il canale 1 è il migliore !
certo se poi hai attaccato altri 4 accespoint di altre reti sullo stesso canale, la cosa cambia...


il canale lo cambi nelle impostazioni wireless



Ciauz

Ma quindi voi dite che è meglio impostare un canale statico o lasciare al router la possibilità di scegliere??

wild80
12-06-2007, 08:45
Ma quindi voi dite che è meglio impostare un canale statico o lasciare al router la possibilità di scegliere??

Concordo con chi dice che la scelta del canale dipende da caso a caso...Per quanto mi riguarda il canale 1 o l'impostazione AUTO sono le peggiori...Il 6 invece va benone...Attualmente sto testando il canale 2.Da quello che ho potuto constatare nei paraggi (credo nell'appartamento di fronte) ci sono 2 access point sul canale 1 e 11. Credo sia per quello che sul canale 1 a me non c'è proprio verso.

Stev-O
12-06-2007, 10:47
Cioè....???...io una volta che avvio il programma non ho tante possibilità!!!...lui mi vede solamente il wi-fi integrato della mobo ma non mi vede il wifi della rete tra router e ps3

mica ho capito cosa hai fatto: ma stai parlando della schermata di netstumbler ???

GN_Snake
12-06-2007, 14:49
mica ho capito cosa hai fatto: ma stai parlando della schermata di netstumbler ???

Si.....io avvio il progrz e nada de nada...sulla parte dx dove presumo ci debbano essere i vari valori rilevati io non ho nulla...quindi secondo netstumbler sembra che io non abbia nessuna rete wi-fi.

ti faccio notare che tra pc e router la connessione è ethernet...io ho il wi-fi tra router e ps3....ma questo programma se ho capito bene rileva i valori all'interno della rete del router giusto?? quindi mi dovrebbe trovare qualcosa...

Stev-O
12-06-2007, 15:26
ah ecco perchè non va...

quel programma va fatto girare sulle macchine con le periferiche wireless

ergo dubito che la ps3 lo faccia girare, ne avrà uno suo proprietario

GN_Snake
12-06-2007, 15:29
ah ecco perchè non va...

quel programma va fatto girare sulle macchine con le periferiche wireless

ergo dubito che la ps3 lo faccia girare, ne avrà uno suo proprietario

PORCACCIAAAA!!! :muro: ....avevo il timore di questo....:( ....non c'è altro modo quindi di controllare la lan del mio router??

Stev-O
12-06-2007, 15:36
se sulla ps3 non c'e' nessun programma di rilevamento stazioni wifi nel software di gestione (strano imho) l'unica cosa che puoi fare è usare un bridge ethernet collegato ad essa (access point) e controllare da li (se ce l'ha) oppure un tanto al braccio tramite il ping

GN_Snake
12-06-2007, 18:46
se sulla ps3 non c'e' nessun programma di rilevamento stazioni wifi nel software di gestione (strano imho) l'unica cosa che puoi fare è usare un bridge ethernet collegato ad essa (access point) e controllare da li (se ce l'ha) oppure un tanto al braccio tramite il ping

Si la PS3 ha nel suo gestionale un controllo della rete, però mi da dei valori assoluti e quindi non riesco a verificare sui vari canali qual'è l'impostazione piu efficiente.

Cmq grazie Stev-O mi hai dato info veramente molto utili....è un piacere conoscere gente cosi preparata.:p

Stev-O
12-06-2007, 20:30
auspica un nuovo firmware per la ps3..

[a proposito è aggiornabile o come la 2 ???]:mbe:

GN_Snake
12-06-2007, 21:12
auspica un nuovo firmware per la ps3..

[a proposito è aggiornabile o come la 2 ???]:mbe:

Guarda il FW della PS3 è stato aggiornato alla versione 1.8 e ha risolto un sacco di problemi di compatibilità,grafica etc etc..ma a me ha peggiorato tantissimo la connessione..se il problema è quello.

Ho della cadute di linea in wireless continue,a volte non mi vede nemmeno l'access point, mentre ti sto scrivendo sono qui che sto provando ad immettere nuove config sul router per la ps3 :mc: ...
Ho cambiato da IP statico a DHCP e abbassato la modalità del router da 270mbyte all'opzione "g e b"...secondo te posso migliorare qualcosa??

Magari x la PS3 questa nuova tecnologia Next Wireless gli è un po indigesta

Non vorrei andare OT parlando di problemi connessione con la PS3, ma i problemi ce li ho proprio con questo modem :rolleyes:

Stev-O
12-06-2007, 23:41
potrebbe anche essere
il modello è nuovo e i driver mimo sono sperimentali e basta ancora

Arki
13-06-2007, 06:16
Detto, fatto e comprato !

DG834N (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834N)


PREMESSE :
Appena attivato funzionava col firmware 1.01.03,
Subito l'ho aggiornato alla versione 1.01.06 scaricabile da QUI (ftp://downloads.netgear.com/files/dg834n_1_01_06.img)
UPGRADE CONSIGLIATISSIMO !!!

Caratteristiche fisiche :
- Chassis in plastica (rimane un po' di colla quando togliete l'etichetta)
- Posizionabile SOLO in posizione verticale
- Base d'appoggio sufficentemente stabile con gomme antiscivolo, ma è sconsigliabile metterlo su superfici mobili
- Connettore posteriori ben ancorati allo chassis
- Alimentatore piuttosto pesante, consumo : 12V 1A = 12Watt, Dopo un'ora di funzionamento è gia caldo ma non scotta (Temp. ambiente 27°c)
- Dotazione completa per poterlo subito usare in tutte le sue funzioni, con istruzioni anche in italiano

Menu di configurazione :
- Classico stile Netgear (menu, opzioni, istruzioni)
- Menu multilingua (Inglese, Tedesco, Italiano, Francese) con buone traduzioni
- Diviso in categorie e sottosezioni che ne facilitano la configurazione
- Tuttavia per chi non conosce i modelli Netgear, la cofigurazione del NAT non è molto intuitiva ma viene compensato dalla ottima documentazione
- Configurazione possibile SOLAMENTE tramite web browser su connessione NON protetta, il telnet è permesso solamente in debug-mode ke deve prima essere abilitato daquesto indirizzo "http://router/start.htm&todo=debug"

Link agli ScreenShot del menu di configurazione
Menu principale (http://img171.imageshack.us/img171/7467/statuscn4.jpg)
Riepilogo Statistiche (http://img124.imageshack.us/img124/2007/statistichevz7.jpg)
Stato della connessione (http://img222.imageshack.us/img222/3024/statoconnsu8.jpg)

Caratteristiche di rilievo :
Particolare riguardo per la sicurezza :
- Possibilità di definire servizi personalizzati da usare nelle regole del firewall
- Regole del firewall definibili distintamente per ingresso e uscita per ogni servizio
- Possibilita' di loggare nei registri ogni tipo di accesso tramite le regole del firewall distintamente per ogni regola(servizio)
- Possibilità di inviare i LOG(registri) via mail periodicamente o ad esaurimento memoria, oppure ad un server Syslog
- Configurando PIANIFICAZIONE si ha la possibilità di scegliere quando applicare o meno le regole del firewall, purtroppo è possibile un solo tipo di pianificazione
- Se configurato POSTA ELETTRONICA c'è la possibilità di ricevere per mail avvisi in tempo reale se qualcuno tenta un attacco DoS, un PortScan o l'accesso a siti bloccati
- Possibilità di bloccare, da BLOCCO SITI, siti web contententi parole chiave personalizzabili, con possibilità di specificare un indirizzo IP da cui bypassare il blocco
- Impostazione di un server DMZ predefinito (da IMPOSTAZIONI WAN)
- Wireless : limitazione degli accessi tramite controllo indirizzo MAC e/o crittografia WPA-PSK(TKIP) / WPA2-PSK(AES) tramite la specifica di una chiave di rete tra 8-63 caratteri ascii. La WEP è prevista solo in modalità b & g
NOTA: per poter configurare le regole del firewall per servizi particolari(Es. Emule) bisogna prima aggiungere il servizio nella Tabella servizi

Altre Peculiarità :
- Possibilità di fare il backup/ripristino della configurazione di sistema
- Diagnostica : Ping, ricerca DNS, tabella di routing, riavvio router
- Aggiornamento dns dinamico tramite DynDNS
- Server DHCP con possibile prenotazione degli indirizzi in base all'indirizzo MAC
- Gestione remota del router
- Impostazione di route statiche, con possibilità di renderle "private" alla LAN
- Aggiornamento firmware
- UPnP

Funzioni e servizi abilitati di default :
- Connessione automatica a Internet (disabilitabile)
- Server DHCP
- Access Point Wireless senza protezioni (consigliato disattivarlo o proteggere la rete)
- UPnP
- Logging delle operazioni del router e tentativi di attacco
- Pianificazione : Tutti i giorni a tutte le ore

NOTE E COMMENTI :
- L'aggiornamento del firmware è andato a buon fine solamente al secondo tentativo. Al primo non finiva l'upload del file. In caso di problemi leggere le istruzioni sulla destra
- Molto configurabile in molti dettagli

Una nota di merito per le istruzioni presenti in ogni pagina sulla destra, che spesso sui modelli di altre marche sono parziali, incomplete o inesistenti

Dati di accesso :
IP : 192.168.0.1
Utente : admin
Password : password
In caso differente, sono scritti sul lato connettori del router

Non avendo ancora fatto dei test per vedere la stabilità dell'apparato mi liimito a dire che col firmware 1.01.06 sembra non avere problemi durante la configurazione



Tra qualche giorno vi diro' come funziona.

EDIT: grazie x le correzioni

HolidayEquipe™
13-06-2007, 08:09
qualcuno mi dice in pvt il costo?
in giro varia da 135 a 155..nei vari negozi on line...
presumo di piu' ...quindi nei centri commerciali...
grazie...
se ci sono prob a dire prezzi o nome di negozi, potete mandarmi un pvt...vi ringrazio anticipatamente

GN_Snake
13-06-2007, 09:19
qualcuno mi dice in pvt il costo?
in giro varia da 135 a 155..nei vari negozi on line...
presumo di piu' ...quindi nei centri commerciali...
grazie...
se ci sono prob a dire prezzi o nome di negozi, potete mandarmi un pvt...vi ringrazio anticipatamente

A MW l'ho visto a 140 euro...

Nasa
13-06-2007, 11:37
la WEP mi pare ci sia ma solo in modalita G e B !

nella rece metti in grassetto di aggiornare subito il firmware al 1.01.06 !!!

Stev-O
13-06-2007, 12:00
Detto, fatto e comprato !

Tra qualche giorno vi diro' come funziona.

thanks for the info, :cool:

GN_Snake
13-06-2007, 12:39
la WEP mi pare ci sia ma solo in modalita G e B !

nella rece metti in grassetto di aggiornare subito il firmware al 1.01.06 !!!

Confermo
La wep c'è solamente in modalità Ge B
Altrimenti in 110 o 270 solamente WAP

Arki
13-06-2007, 16:50
fatto, grazie x le correzioni

Stev-O
13-06-2007, 18:51
a proposito di correzioni:
rivedi un po' l'impaginatura che sfianca tutto il layout del forum

inoltre, hai la signature irregolare

GN_Snake
15-06-2007, 17:10
Ma il NAT se lo disabilito cosa succede?

Stev-O
15-06-2007, 18:17
non vai più in internet ???

Arki
16-06-2007, 18:19
Ora mi sono appena connesso ufficialmente col DG834N

NOTE POSITIVE:

Connessione ADSL (PPPoA)
- Stabilimento della connessione in pochi secondi, meno di 20 (Flat IP/DNS dinamici)
- Velocità di navigazione strabiliante ! Le pagine vengono caricate praticamente immediatamente rispetto a prima

DHCP
Attualmente uso un AP che mi fa da relay al DHCP server del DG834N, ma nonostante questo l'acquisizione dei parametri di rete è immediata.

NOTE NEGATIVE :

Essenzialmente si tratta di omissioni nelle informazioni mostrate all'utente oppure di opzioni mancanti nella configurazione.
Per quanto riguarda le funzioni del router invece NON ho notato negatività

In specifico :
- Omissione della reale trasmissione/ricezione di pacchetti/Kbit al secondo (Vedi screenshot statistiche)
- Visualizza solamente una lista dei dispositivi collegati, ma senza specificare se usano DHCP, e non supporta la funzione di DHCP realy
- Apparentemente NON supporta il Port Forwarding, ma solamente il NAT

Più avanti, quando ne avro' il tempo provero' a fondo anche la wireless

Stev-O
16-06-2007, 18:31
Ora mi sono appena connesso ufficialmente col DG834N

NOTE POSITIVE:

Connessione ADSL (PPPoA)
- Stabilimento della connessione in pochi secondi, meno di 20 (Flat IP/DNS dinamici)
- Velocità di navigazione strabiliante ! Le pagine vengono caricate praticamente immediatamente rispetto a prima...
va al mare ??? :asd:

piuttosto: parliamo di cose serie:
qualcuno puo' postare l'output dei comandi:
cat /proc/cpuinfo
cat /proc/version
dmesg
plz :fagiano: ???

Arki
16-06-2007, 23:58
va al mare ??? :asd:

piuttosto: parliamo di cose serie:
qualcuno puo' postare l'output dei comandi:
cat /proc/cpuinfo
cat /proc/version
dmesg
plz :fagiano: ???

sara' pure nn seria... ma fin'ora nessuno ha scritto 1 bel nulla di tecnico...:D

Stev-O
17-06-2007, 13:04
ci hai pensato tu allora, meno male :fagiano:

Nasa
17-06-2007, 13:30
Presumo che chi nn abbia postato niente di "tecnico" è perchè si ritiene complessivamente soddisfatto delle prestazione del router, me compreso...;)
di solito si posta per problemi... anche se è vero che bisognerrebe notare anche i tratti positivi di un prodotto...basta aver voglia, è questa che manca...:asd:

Arki
17-06-2007, 14:29
io ho postato x pura bontà altrui :)

skerzi a parte... ho postato quel ke ho visto fin'ora e le mie impressioni... xè di solito quando vado in cerca x acquistare 1 prodotto nn trovo mai 1 cippa...

ah... se qualkuno volesse saperlo, le foto della skeda interna del router nn posso farle xè ci sono 2 bellissimi sigilli(modello bastardo) proprio sopra le viti

Stev-O
17-06-2007, 20:48
piuttosto: parliamo di cose serie:
se qualcuno ne ha voglia puo' postare l'output dei comandi:
cat /proc/cpuinfo
cat /proc/version
dmesg
plz :fagiano: ???:O

rocchellid
19-06-2007, 10:33
Nessuna possibilità di QoS o qualcosa che funga da tale ?

Stev-O
19-06-2007, 10:48
se non c'e' sul wireless direi di no (il G ha qualcosa ma solo sul wireless)

per fare cosa ???

rocchellid
19-06-2007, 11:05
se non c'e' sul wireless direi di no (il G ha qualcosa ma solo sul wireless)

per fare cosa ???

VoIP, ma indipendentemente dal protocollo (senza PC acceso). Vedo che mancano anche le prese RJ11 per la connessione di un telefono normale, quindi evidentemente non supporta il SIP (RFC 3261) se non con un adattatore.

Ho un DG834G e va benissimo, ma speravo che nel 2007 avessero integrato almeno il QoS.

Arki
19-06-2007, 12:11
fin'ora nn l'ho ankora vista l'opzione....

anke se sul sito netgear nel deplian pdf c'è scritto ke è supportato...

Stev-O
19-06-2007, 13:05
VoIP, ma indipendentemente dal protocollo (senza PC acceso). Vedo che mancano anche le prese RJ11 per la connessione di un telefono normale, quindi evidentemente non supporta il SIP (RFC 3261) se non con un adattatore.

Ho un DG834G e va benissimo, ma speravo che nel 2007 avessero integrato almeno il QoS.

non è che il qos sia una priorità per modelli home o small office come questi...
il voip va preso e messo a parte

rocchellid
20-06-2007, 11:08
il voip va preso e messo a parte

Non sono d'accordo: mi è toccato comprare uno scatolotto a parte (70 €) per avere le porte RJ11 e comunque non avendo il QoS sul router devo comunque stare attento quando telefono che non ci sia un upload peso in atto (in download non ci sono problemi). Per non parlare poi di chi ha il mulo o simiglia che se non ha castrato la banda di upload non va nulla. E se poi via WiFi accedono alcuni PC perdi completamente il controllo della banda. Con un bel setup delle porte VoIP su priorità alta non ti devi preoccupare di nulla, tutto il resto passa dopo. Mi sbaglierò, ma secondo me il QoS, oggi, dovrebbe essere obbligatorio su tutti i routers, indipendentemente da home, small/medium/big office ...

Stev-O
20-06-2007, 12:07
Non sono d'accordo: mi è toccato comprare uno scatolotto a parte (70 €) per avere le porte RJ11 e comunque non avendo il QoS sul router devo comunque stare attento quando telefono che non ci sia un upload peso in atto (in download non ci sono problemi). Per non parlare poi di chi ha il mulo o simiglia che se non ha castrato la banda di upload non va nulla. E se poi via WiFi accedono alcuni PC perdi completamente il controllo della banda. Con un bel setup delle porte VoIP su priorità alta non ti devi preoccupare di nulla, tutto il resto passa dopo. Mi sbaglierò, ma secondo me il QoS, oggi, dovrebbe essere obbligatorio su tutti i routers, indipendentemente da home, small/medium/big office ...

non ho capito la quotata, forse un errore:mbe:

non è un modello progettato al momento per andare assieme al voip
il cui grado di penetrazione non è cosi' ampio come si legge

ad ogni modo , un aggiornamento software puo' risolvere se a loro interessa implementare questa cosa

Kirmo
20-06-2007, 12:42
Ciao a tutti.
Ho intenzione di acquistare un Netgear DG834N.

Premesse:
1) A casa ho un Netgear DG834 v2.
2) Vivo e lavoro in Vietnam da 2 anni, ma questa e' un'altra storia :muro:
3) Mi collego in remote desktop con tunnel SSH + sfrutto alcuni servizi (FTP, ecc.) nel computer di casa a 12.000 Km di distanza.
4) Nessun problema di sorta, a parte tante funzioni mancanti nel modello DG834 tipo:
- Wake on Lan: devo mandare un SMS a mia madre per accendere il computer;
- QoS: quando a casa mia madre e mio fratello navigano in Internet, la mia comunicazione ne risente notevolmente;
- la gestione in remoto del modem NON e' protetta, ovvero in HTTP e non in HTTPS;
...
Avevo installato il firmware ExoVii, ma era troppo instabile.

Nel modello DG834N, ci sono per lo meno le funzioni sopra citate?
...oppure devo orientarmi su un modello + professionale tipo il Draytek 2800VG che uso qui in Vietnam e che ho pagato 250 euro, di cui pero' il wireless non e' draft N? :help:

Grazie 1000 e saluti da tanto lontano.

Stev-O
20-06-2007, 12:45
il wol sul v2 lo puoi mettere

https qui non c'e' pero'...

qos idem forse in futuro (sul V2 improbabile perchè fuori produzione e discontinuato)

Arki
20-06-2007, 15:20
cmq un router ke costa 160 euri per me nn è proprio molto home...

Stev-O
20-06-2007, 19:12
chi ti ha detto di spenderli...:sofico:
e poi dove lo usi ??
per fare cosa ??

sai quanto costa unn cisco anche soho ??:sofico:

Arki
21-06-2007, 14:25
sì lo so ke costano il doppio
ma questo nn è neanke lontanissimamente paragonabile a un cisco:D

Stev-O
21-06-2007, 15:55
magari il doppio :sofico:

Arki
21-06-2007, 16:45
iniziano da 300-360 euro x ambienti SOHO... almeno io li ho trovati a quei prezzi

cmq nn mi dispiaccio dell'acquisto di questo netgear... la differenza col precedente la vedo...
adesso ke ho qualke gg di tempo forse provo anke sto wifi :)

DeStRo-W
22-06-2007, 12:49
Salve a tutti!
Mi iscrivo alla discussione perchè molto interessato a questo apparecchio.
Premetto che attualmente possiedo un D-Link DSL 604T+ che però è insoddisfacente sul lato wireless: infatti non arriva un buon segnale nella cameretta di mio figlio che dista si e no 12 metri e 2 muri, non ne parliamo quando attiverò il PC giù in cantina...
Ora vorrei sapere un po' di info:
1) Se il notebook nella cameretta ha una Wi-Fi integrata B o G, con questo router ho cmq una maggiore copertura oppure la si ottiene solo con il Draft N?
2) Posso avere terminali Wi-Fi misti cioè con più tipologie di standard (es. notebook cameretta standard B, PC in cantina standard Draft N) oppure se uno solo dei client ha il B sono costretto a mandare tutta la wireless in B?
3) Ho letto del modding proposto da datalife, e francamente non mi sento in grado di affrontarla anche se mi alletta molto la potenzialità; detto questo ho visto le caratteristiche del Linksys WAG325N che risulta essere la versione con modem del WRT300 ma con copertura maggiore (in effetti il WAG300N è la versione giusta); sarei molto interessato a quest'ultimo ma non ho informazioni sulla stabilità della connessione ADSL elemento che, dopo essermi letto migliaia di post, è il punto nevralgico di molti router/modem; questo Netgear sembra essere molto solido dato che fin'ora non sono emersi pareri negativi a tal proposito, ma il Linksys? il WAG200G ha qualche problema ma non so se condivide lo stesso chipset modem del WAG325N. Qualche consiglio?

Scusate se il 3) punto è un po' OT, ma ne ho proprio bisogno.
Grazie a tutti!

x datalife: com'è questa storia di aumentare la potenza antenna sui vecchi D-Link? Avresti sottomano qualche link? GRAZIEEEEE

DeStRo-W
22-06-2007, 13:25
Grazie per la risposta immediata.
Per far maggiore chiarezza anche per chi legge, la sigla WRT identifica i prodotti Linksys SOLO router (Wireless Router Terminal?!?!) mentre la siglia WAG i router con modem ADSL (Wireless ADSL Gateway?!?!?). Il WRT300N è solo router mentre il WRT325N non esiste almeno in Italia (non ho controllato all'estero ma è probabile...). In Italia la Linksys distribuisce il WAG325N che a differenza del WRT300N da te nominato nel primo post ha anche il modem ADSL ed offre una copertura, a loro detta, doppia rispetto al WRT300N e quindi al WAG300N (anche se questo punto non mi è molto chiaro a causa di evidenti discordanze tra le descrizione dei prodotti sul sito con quella delle schede in .pdf).
Il tutto per chiarezza e non per correggerti, me ne guardo bene :D

P.S. Ma il WAG300N lo sconsigli per la minor copertura o per il modem? Perchè se è per il modem allora pure il WAG325N sarebbe una ciofeca. A me interessa anche con modem integrato quindi il WAG325N... Non vorrei che tu ti confonda con il WAG200G (oddio, ora datalife mi picchia :D ) che ha un 3D ufficiale qui...

P.P.S. Il WRT325N esiste all'estero. In Italia non è distribuito dalla Linksys

Stev-O
22-06-2007, 14:53
Questo thread inizia a diventare interessante grazie alla collaborazione di voi tutti.

Un grazie particolare agli inserti tecnici di Stev-o.

Continuate così e attenti a non andare off-topic.

p.s. ... se siete a conoscenza di firmware nuovi o alternativi non esistate a postarne il link!eh... se qualcuno postasse il cat /proc/cpuinfo almeno...:rolleyes:

n.b. ... se interessati potete anche seguire il thread su belkin che come potenza wireless è superiore al netgear e come adsl ne condivide la stessa circuitazione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1437892&highlight=%5BOFFICIAL+THREAD%5D+Router

Grazie a tutti.
che è sto crossposting ???:mbe:

Stev-O
22-06-2007, 14:54
Salve a tutti!
Mi iscrivo alla discussione perchè molto interessato a questo apparecchio.
Premetto che attualmente possiedo un D-Link DSL 604T+ che però è insoddisfacente sul lato wireless: infatti non arriva un buon segnale nella cameretta di mio figlio che dista si e no 12 metri e 2 muri, non ne parliamo quando attiverò il PC giù in cantina...
Ora vorrei sapere un po' di info:
1) Se il notebook nella cameretta ha una Wi-Fi integrata B o G, con questo router ho cmq una maggiore copertura oppure la si ottiene solo con il Draft N?
2) Posso avere terminali Wi-Fi misti cioè con più tipologie di standard (es. notebook cameretta standard B, PC in cantina standard Draft N) oppure se uno solo dei client ha il B sono costretto a mandare tutta la wireless in B?
3) Ho letto del modding proposto da datalife, e francamente non mi sento in grado di affrontarla anche se mi alletta molto la potenzialità; detto questo ho visto le caratteristiche del Linksys WAG325N che risulta essere la versione con modem del WRT300 ma con copertura maggiore (in effetti il WAG300N è la versione giusta); sarei molto interessato a quest'ultimo ma non ho informazioni sulla stabilità della connessione ADSL elemento che, dopo essermi letto migliaia di post, è il punto nevralgico di molti router/modem; questo Netgear sembra essere molto solido dato che fin'ora non sono emersi pareri negativi a tal proposito, ma il Linksys? il WAG200G ha qualche problema ma non so se condivide lo stesso chipset modem del WAG325N. Qualche consiglio?

Scusate se il 3) punto è un po' OT, ma ne ho proprio bisogno.
Grazie a tutti!

x datalife: com'è questa storia di aumentare la potenza antenna sui vecchi D-Link? Avresti sottomano qualche link? GRAZIEEEEE

Sui vecchi Dlink (non è il caso del tuo quindi) esistevano dei firmware moddati che pompavano più potenza in antenna.

Il DG834N senza la mia modifica non è più potente in antenna dei Dlink o dei Belkin, mentre i Linksys sia il WRT300N che il WRT325N invece già di suo sono più performanti in antenna.

Il WAG300N lascialo stare che è una ciofeca!

Quindi a mio avviso se non sei capace di smanettarci dentro prenditi il WRT325N.

p.s. per le altre cose puoi fare tutto senza problemi.

Bye!

Grazie per la risposta immediata.
Per far maggiore chiarezza anche per chi legge, la sigla WRT identifica i prodotti Linksys SOLO router (Wireless Router Terminal?!?!) mentre la siglia WAG i router con modem ADSL (Wireless ADSL Gateway?!?!?). Il WRT300N è solo router mentre il WRT325N non esiste almeno in Italia (non ho controllato all'estero ma è probabile...). In Italia la Linksys distribuisce il WAG325N che a differenza del WRT300N da te nominato nel primo post ha anche il modem ADSL ed offre una copertura, a loro detta, doppia rispetto al WRT300N e quindi al WAG300N (anche se questo punto non mi è molto chiaro a causa di evidenti discordanze tra le descrizione dei prodotti sul sito con quella delle schede in .pdf).
Il tutto per chiarezza e non per correggerti, me ne guardo bene :D

P.S. Ma il WAG300N lo sconsigli per la minor copertura o per il modem? Perchè se è per il modem allora pure il WAG325N sarebbe una ciofeca. A me interessa anche con modem integrato quindi il WAG325N... Non vorrei che tu ti confonda con il WAG200G (oddio, ora datalife mi picchia :D ) che ha un 3D ufficiale qui...

P.P.S. Il WRT325N esiste all'estero. In Italia non è distribuito dalla Linksys

alla faccia dell'ot eh... :sofico: :ciapet:

DeStRo-W
22-06-2007, 15:25
LOL hai ragione e chiedo perdono :D
Anche se l'introduzione del WRT325N non è proprio tanto OT dato che nel primo post datalife aveva proposto la modifica del netgear proprio richiamando il Linksys...
Dai su sto trovando dei cavilli per scamparmela elegantemente :)
E poi non puoi nemmeno negare che la cosa sia interessante...
CMQ aspetto risposta e poi chiudo l'OT

FreeMan
22-06-2007, 20:32
stop OT

>bYeZ<

HolidayEquipe™
23-06-2007, 14:05
arrivato oggi...subito firmware aggiornato...
vi chiedo subito una cosa...
quando faccio la configurazione automatica, mi dice protocollo ppp over ethernet
la domanda e'...devo forzare ppp over atm?
ricordo di aver letto che over atm e' piu' performante...
sbaglio?
premetto che lo uso via cavo col pc desktop e via wireless col notebook...:help:

Stev-O
23-06-2007, 15:38
non cambia un cavolo specie in adsl2
basta che metti giusto l'mtu

HolidayEquipe™
23-06-2007, 17:48
non riesco a navigare col notebook...
la rete la vede...100% di segnale...
avendo windows vista e avendo impostato la cifratura WPA-PSK [TKIP] + WPA2-PSK [AES]
non so come impostare la cifratura nel portatile...questa voce non la vedo..

Arki
23-06-2007, 18:00
non riesco a navigare col notebook...
la rete la vede...100% di segnale...
avendo windows vista e avendo impostato la cifratura WPA-PSK [TKIP] + WPA2-PSK [AES]
non so come impostare la cifratura nel portatile...questa voce non la vedo..

dipende se la tua sceda di rete supporta la WPA, quelle meno recenti supportavano solo WEP
Se sì dall'utility della sk wifi, oppure te la dovrebbe chiedere windows quando cerchi di connetterti alla wireless

HolidayEquipe™
23-06-2007, 18:04
dipende se la tua sceda di rete supporta la WPA, quelle meno recenti supportavano solo WEP
Se sì dall'utility della sk wifi, oppure te la dovrebbe chiedere windows quando cerchi di connetterti alla wireless

grazie della risposta...
dunque..la rete e' di tipo N...il notebook per la cronaca e' l'asus quello a 1400 euro ecc ecc..ha 54 sigle..quindi dovrebbe supportare quella cifratura...
e' da 2 ore che provo e riprovo...
premetto che il route re' collegato via cavo su un desktop con xpsp2 mentre il note ha vista:muro:

superclaude
23-06-2007, 18:45
mannaggia non c'è verso di farlo andare...
vede la rete ma non si connette, ho provato con 2 pc differenti, uno con vista e l'altro con xp sp2 a 30 cm di distanza.
Ho provato con 2 wn121t diversi....
Il primo l'ho preso su ebay da un venditore americano, ho contattato l'assistenza netgear, e dopo varie prove e avendole detto che è americano, mi hanno risposto che cambiava qualcosa da quello italiano e quindi non avrebbe funzionato.
Ne ho preso un altro in un mediaworld ed è la stessa storia, secondo voi che può essere? attualmente il dg834n è collegato all'altro pc con una wpn111 g mimo, e si connette subito e senza tanti problemi.
Considerando che sono un niubbo ma l'altra chiave l'ho collegata senza tanti problemi, cosa dovrei fare secondo voi?
Grazie

Stev-O
23-06-2007, 20:07
prova senza crittografia prima

HolidayEquipe™
23-06-2007, 20:23
non so se ho scoperto l'acqua calda...
comunque la cosa e' alquanto deludente e fastidiosa...
in pratica il problema della non navigazione e' stato risolto...
come?...
semplice...impostando ip e dns statici...

pur impostando il dhcp nel router, non riesce a nominarmi i pc...
ora il dubbio e' un altro...dipende dal router...o dalla scheda di rete del portatile?:mad:

Arki
23-06-2007, 20:27
non so se ho scoperto l'acqua calda...
comunque la cosa e' alquanto deludente e fastidiosa...
in pratica il problema della non navigazione e' stato risolto...
come?...
semplice...impostando ip e dns statici...

pur impostando il dhcp nel router, non riesce a nominarmi i pc...
ora il dubbio e' un altro...dipende dal router...o dalla scheda di rete del portatile?:mad:

io lo uso in DHCP... addirittura con 1 relay... e mi funziona benissimo

prova a disattivare e riattivare la connessione wifi su windows da "proprietà risorse di rete"
al primo tentativo anke a me windows nn s'era accorto che il server dhcp era cambiato

superclaude
23-06-2007, 20:30
prova senza crittografia prima

gia fatto in tutte le salse, sia con e senza crittografia e vari protocolli!:cry: :cry: :cry:

HolidayEquipe™
23-06-2007, 20:35
io lo uso in DHCP... addirittura con 1 relay... e mi funziona benissimo

prova a disattivare e riattivare la connessione wifi su windows da "proprietà risorse di rete"
al primo tentativo anke a me windows nn s'era accorto che il server dhcp era cambiato

ho provato anche questo ma senza risultati...:cry:
continuo a provare e nel frattempo pongo altre domandine:stordita:

1)ho impostato l'accesso solo ai mac address e funziona...ad esempio cellulare, portatile...ecc ecc...ma quando vedo le periferiche connesse...non me le nomina e le chiama sempre unknown...:muro:

2)per la password di protezione da 8 a 63 caratteri...voi usate password formata da vari tipi di lettere e numeri con anche caratteri ascii?...

3)coma mai si dice di attivare il ssid?...non e' meglio disattivarloe tener nascosto agli altri anche il nome della rete?:mbe:

4) pur avendo una scheda di rete N...mi dice che il wireless va a 54 mbps...pur mettendo il portatile a 1 metro dal router...uhmmm
per ora ho solo queste:asd:

Stev-O
23-06-2007, 20:47
1) si vede che il ntbscan non prende bene prova a fare aggiorna
oppure, alcune periferiche hanno il netbios disattivo
2) meglio la wpa: in genere 8 12 caratteri misti
3)si', pero' devi inserirlo sulle periferiche
4)se una delle schede wifi collegate è a 54 andrà a 54
si allinea sempre sul più lento dispositivo

Stev-O
23-06-2007, 23:15
quale ??? questo ???
beh si' c'e' scritto tutto... :sofico:

HolidayEquipe™
23-06-2007, 23:34
... certo che se vi leggeste per bene i primi post del thread probabilmente non avreste questi problemi...

io veramente ho letto tutto...ma proprio tutto...:(
l'unica cosa ho impostato il canale a 1...anziche' auto...
ho impostato mtu a 1460...
i problemi persistono....
ripeto...il otebook ha una scheda abgn...e non mi si connette perche' il router non riesce a assegnare l'ip...sono costretto a impostarlo manualmente via software dal note stesso...
altro problema dopo il mac address, visualizzo sempre unknown..:mc:

HolidayEquipe™
23-06-2007, 23:52
:cry: Riscontrati problemi tra Windows Vista e il firmware del DG834N se si usa la crittografazione WPA o superiore mentre se si usa la WEP funziona ma molto male. O si aspetta il nuovo firmware o il SP1 per Vista oppure è meglio disabilitarla (se si può farne a meno) e usare come sicurezza la disabilitazione del SSID e la funzione di accesso al router wireless da parte dei soli client desiderati. In particolare la convivenza di schede client miste con protocolli diversi fra loro (B/G/G+/SuperG/MaxG/Mimo/PreN/N/N1 e via dicendo) ne è una delle cause. In pratica sarebbe meglio avere sia il Router che le schede di rete della stessa marca o meglio con lo stesso protocollo: in questo caso usando il DG834N sarebbe meglio usare solo schede compatibili con lo standard N di Netgear per non avere problemi. Se non è possibile si può risolvere il tutto facendo lavorare il router solo in modalità B o G e chiaramente anche le schede di rete perdendo però in potenza wireless e raggio di azione/copertura.

adesso e' tutto chiaro...purtroppo

HolidayEquipe™
24-06-2007, 07:22
per evitare qualche problemino, avrei pensato di prendere la scheda di rete usb wpn111...pur avendo 2 portatili con scheda di rete N...
come specifica, la wpn 111 e' fino a 108 mbps...
ora la domanda è...
dipende dal firmware della wpn111...oppure per il dg834n...bisogna aspettare l'uscita di un'altra scheda di rete usb...
secondo voi l'acquisto della wpn111 son soldi buttati?...o ne vale la pena?:confused:

HolidayEquipe™
24-06-2007, 16:26
ho scoperto una cosa...sul fatto del problema che il router non riesce ad assegnare l'ip via wireless al notebook...
dunque..
se forzo sul router i dns...il dhcp funziona...cioe' li imposto manualmente...in base e quelli che mi visualizza se metto dns automatici...:mbe:
che per la cronaca sono
85.37.17.50
85.38.28.76

Arki
24-06-2007, 20:12
chiedo conferma di un probabile problema...

sto scaricando da 1 computer(B), da mirror diversi, le iso di debian... complessivamente va a circa 110/120 KB/s

Dal portatile(A) invece navigo sul web... molto a rilento

non ho nessun programma di p2p attivo, solo msn e skype sul portatile(A)

vi risultano anke a voi rallentamenti intermittenti nell'apertura delle pagine web durante il download di grosi file ?

Nasa
24-06-2007, 22:06
chiedo conferma di un probabile problema...

sto scaricando da 1 computer(B), da mirror diversi, le iso di debian... complessivamente va a circa 110/120 KB/s

Dal portatile(A) invece navigo sul web... molto a rilento

non ho nessun programma di p2p attivo, solo msn e skype sul portatile(A)

vi risultano anke a voi rallentamenti intermittenti nell'apertura delle pagine web durante il download di grosi file ?

guarda... io ti posso dire che ho 2 pc via cavo su uno c'è acceso il torrent che scarica tranquillo a 500 - 600KB/s e dall'altro pc la navigazione è eccellente, se faccio partire un download va anche a 250k senza problemi...

HolidayEquipe™
25-06-2007, 07:57
Io prima farei tutte le prove con quello che hai già aggiornando i driver i firmware eccetera per isolare il problema come ti dissi sopra.

Se poi scopri che non c'è nulla da fare allora compra ma compra bene:

Questa è la scheda di rete per i pc fissi da abbinare al DG834N http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WN311B
Questa è la scheda di rete per i pc mobili da abbinare al DG834N http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WN511B
La scheda USB lasciala perdere: in genere sono delle porcate!

Tieni anche presente che comprare cose nuove potrebbe non risolverti un bel nulla se esiste un problema di tipo diverso.

queste schede come si installano nel portatile?...bisogna smontarlo o usano qualche porta del note?:mbe:

Stev-O
25-06-2007, 10:15
le pcmcia si connettono dall'esterno, le mini-pci invece vanno inserite nello slot interno, se compatibile

HolidayEquipe™
25-06-2007, 16:47
:eek:
tanto per fare delle prove...
ho provato il canale 6...
di botto son passato da 54 mbps a 150 mbps:stordita:
peccato che la connessione cade ogni 3 secondi:rolleyes:

staffo
25-06-2007, 16:59
Ciao a tutti pochi giorni fa mi è arrivato il router in questione ma mi sta creando grossi problemi, cioè: all'inizio mi sembrava una bomba a parte il fatto che si riavviava ogni 15 min almeno,dopo aver letto i vostri post ho subito fatto l'aggiornamento e in effetti dopo nn si spegneva + peccato che non andava più la lan,allora ho provato a resettare per risolvere ma la situazione è degenerata ora nn solo nn sta acceso più di 20 secondi ma continua a nn trovare la lan.
Sapete dirmi cos'è successo ? A me è venuto il dubbio che durante l'upgrade si sia riavviato incasinando tutto, possibile ?
Grazie dell'aiuto

HolidayEquipe™
25-06-2007, 17:02
Ciao a tutti pochi giorni fa mi è arrivato il router in questione ma mi sta creando grossi problemi, cioè: all'inizio mi sembrava una bomba a parte il fatto che si riavviava ogni 15 min almeno,dopo aver letto i vostri post ho subito fatto l'aggiornamento e in effetti dopo nn si spegneva + peccato che non andava più la lan,allora ho provato a resettare per risolvere ma la situazione è degenerata ora nn solo nn sta acceso più di 20 secondi ma continua a nn trovare la lan.
Sapete dirmi cos'è successo ? A me è venuto il dubbio che durante l'upgrade si sia riavviato incasinando tutto, possibile ?
Grazie dell'aiuto

come hanno detto quelli piu' esperti di me...il problema e' l'incompatibilita' del firmware con vista...
a me capita spesso la stessa cosa...ed ho risoldo disattivando il dhcp e impostando l'ip statico

Nasa
25-06-2007, 18:58
Vi ricordo che per aggiornare i firmware lo dovete fare connettendo il router via cavo al computer!

Se lo aggiornate via wireless fate solo dei gran casini ed il più delle volte non funziona una mazza!

Se durante il trasferimento del nuovo firmware via wireless si perdono dei dati o vengono ricevuti male è possibile che il router sembri funzionare ma in realtà mancano dei pezzi.

Quindi aggiornate sempre via cavo!


quoto in pieno, l'update del firmware solo via cavo !!!

Arki
25-06-2007, 19:11
quoto in pieno, l'update del firmware solo via cavo !!!

quotone :D

e suggerisco a staffo di provare a mettere il router dietro un ups visto ke nelle pag precedenti s'è parlato di problemi d'alimentazione

Stev-O
25-06-2007, 19:18
Vi ricordo che per aggiornare i firmware lo dovete fare connettendo il router via cavo al computer!

Se lo aggiornate via wireless fate solo dei gran casini ed il più delle volte non funziona una mazza!

Se durante il trasferimento del nuovo firmware via wireless si perdono dei dati o vengono ricevuti male è possibile che il router sembri funzionare ma in realtà mancano dei pezzi.

Quindi aggiornate sempre via cavo!

perchè via cavo invece errori non possono avvenire nella trasmissione ???
il firmware viene copiato in ram prima e poi scompattato e caricato
gli errori possono sorgere a livello del kernel in fase di decompressione e creazione del filesystem

staffo
25-06-2007, 19:18
quoto in pieno, l'update del firmware solo via cavo !!!
Infatti io ho aggiornato via cavo e ho Win Xp. Ma il problema è che anche usando il tasto di reset(Ma cosa fa concretamente sto reset ? ) continua a nn funzionare la lan e ad andare ad intermittenza,così messo mi sapete dire come posso rifare l'upgrade se continua a spegnersi ?

e suggerisco a staffo di provare a mettere il router dietro un ups visto ke nelle pag precedenti s'è parlato di problemi d'alimentazione
già provveduto : ) in settimana mi arriva un apc

Stev-O
25-06-2007, 19:20
controlla le connessioni e i cavi
se usi una scheda di rete integrata nella mobo prova a usarne una pci
il reset cancella tutta la memoria tamponata esistente ripristinando i settaggi presenti nel file "default"

staffo
25-06-2007, 19:23
il reset cancella tutta la memoria tamponata esistente ripristinando i settaggi presenti nel file "default"
Quindi dovrebbe tornarmi al firmware con cui è uscito di fabbrica anche se con l'upgrade che ho fatto magari la flash si è incasinata ?

Stev-O
25-06-2007, 19:26
no...
alle IMPOSTAZIONI di fabbrica
solo una parte della flash, non tutto

per risistemare la flash, devi ricaricare il firmware

ah...
suggerirei di resettare che va sempre bene e poi riavviare prima di fare l'aggiornamento: se le risorse sono al massimo (router appena riavviato) è meno facile che il kernel vada in errore scompattando

HolidayEquipe™
25-06-2007, 19:33
io volevo chiedere...
ma e' davvero cosi' sbagliato impostare gli ip statici?
il dhcp lo odio...
capirei in una azienda con 50 pc...ma a casa mia...2 note e 1 fisso...
e poi mi eviterei tutti sti sbattimenti che accadono, visto che spesso al riavvio...la conessione si perde...come se perdesse i dns:muro:

Stev-O
25-06-2007, 19:37
come ti pare

staffo
25-06-2007, 20:03
no...
alle IMPOSTAZIONI di fabbrica
solo una parte della flash, non tutto

per risistemare la flash, devi ricaricare il firmware

ah...
suggerirei di resettare che va sempre bene e poi riavviare prima di fare l'aggiornamento: se le risorse sono al massimo (router appena riavviato) è meno facile che il kernel vada in errore scompattando
un ultimo dubbio..ma se anche con l'ups continua a spegnersi oppure sta acceso ma nn mi va in rete dici che diventa da buttare ?

Stev-O
25-06-2007, 20:14
da un'estremità all'altra proprio...:mbe:

staffo
25-06-2007, 20:20
vabbè scherzavo al max se ne va in riparazione....però che rottura con quel che costa avere sti bug ...

Stev-O
25-06-2007, 20:22
eh beh
un modello nuovo
firmware che sono pressochè dei beta praticamente (sempre che non siano dei pre alpha...:rolleyes: )
standard wifi dichiarato tale che ancora non esiste...

anche gli altri modelli più anziani all'inizio erano cosi'
il GT ancora adesso avrebbe di che parlare se non ci fosse quel famoso 1.01.32 :rolleyes:

FreeMan
25-06-2007, 20:55
Si bravo la sai più lunga di tutti, ora sei contento? Grazie di averci regalato questo bel flame!

flame? sai almeno cos'è?

OPPURE SI FAREBBE MEGLIO A TACERE.

RIFLETTETE PRIMA DI POSTARE E NON ANDATE OFF TOPIC.


non gridare.. siamo vecchi ma non fino a questo punto.. cmq hai una bella faccia tosta.. sei il primo ad andare OT e ti ho già richiamato 2 volte e ora viene a fare il professorino?

sospeso 5gg

al tuo ritorno meglio che ti dai una calmata altrimenti a me le sospensioni non costano nulla

>bYeZ<

tokai
25-06-2007, 23:21
preso da frael a 150€
Se non c'è un punto vendita frael da voi, potete acquistare su chl.it a 150€ più 6€ di gestione ordine.
Problema riscontrati:
A volte dopo aver acceso il pc e aperto una pagina web, non riesco più ad accedere ad internet nè al router, nonostante non abbia cambiato nessun tipo di impostazione, infatti dopo reset del router tutto torna ok (fra l'altro 2 balls aspettare a dover riattaccare la spina...). Firmware ultimo.
a parte questo tutto ok sembra...(incrocio le dita!)


Saluti

Stev-O
25-06-2007, 23:26
tornando in topic...
ha detto freeman che se qualcuno non posta in tempi relativamente brevi il risultato del comando:
cat /proc/cpuinfo
che si ottiene da linea di comando telnet
(come fare ad entrare in telnet:
http://192.168.0.1/setup.cgi&todo=debug poi
start esegui cmd telnet 192.168.0.1)

chiude la discussione perchè priva di spunti di rilievo :rolleyes: :D :sofico:

HolidayEquipe™
26-06-2007, 09:10
comunque l'ultimo firmware e' strabuggato...
la cosa scocertante e' che è datato ottobre 2006...
ma si può aspettare un firmware all'anno?

Stev-O
26-06-2007, 11:59
anche di più...:rolleyes:

HolidayEquipe™
26-06-2007, 12:08
anche di più...:rolleyes:

secondo me sto router e' libero di intendere e di volere...
infatti appena gli ho detto che era strubuggato...si e' disconnesso:doh:
comincia a soffrire di problemi di alimentazione...nonostante sia sotto un gruppo di continuita'...
in piu' ogni tanto capita che quando arriva una telefonata, si disconnette...
ed io provengo da un dg632 non wireless...che non mi ha mai dato sti problemi di caduta linea:muro:
la cosa che mi preoccupa e' che anche se uscisse un firmware, non credo si possano risolvere problemi di questo genere...:muro:

Stev-O
26-06-2007, 12:11
se c'e' un problema di alimentazione di rete è esterno al router

Nasa
26-06-2007, 12:18
in piu' ogni tanto capita che quando arriva una telefonata, si disconnette...
...:muro:

i filtri li hai su tutte le prese giusto ??
ps: controlla anche se sulla linea ci sono quei vecchi campanelli che hanno all'interno il condensatore...(ad un mio amico creava un sacco di problemi)...

poi una cosa: si disconnette o perde la portante ??? (è diverso)

HolidayEquipe™
26-06-2007, 12:53
ho provato ad eliminare il filtro vecchio e ho messo prorpio quello contenuto nella ocnfezione del router...
e' arrivata una telefonata e non e' successo nulla...
tornando poi al discorso di prima...perde la portante...
ed ho notato una cosa...
dunque...
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 4832 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 19.0 db 10.0 db
Margine rumore 18.2 db 29.0 db

vedete quel 29 al rumore?...prima di cadere era su 11 db
la line ae' peggiorata?
fa schifo sia 11 che 29?
chi me li interpreta?...ho alice 4 mega:help:

Stev-O
26-06-2007, 12:59
ho provato ad eliminare il filtro vecchio e ho messo prorpio quello contenuto nella ocnfezione del router...
e' arrivata una telefonata e non e' successo nulla...
tornando poi al discorso di prima...perde la portante...
ed ho notato una cosa...
dunque...
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 4832 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 19.0 db 10.0 db
Margine rumore 18.2 db 29.0 db

vedete quel 29 al rumore?...prima di cadere era su 11 db
la line ae' peggiorata?
fa schifo sia 11 che 29?
chi me li interpreta?...ho alice 4 mega:help:
è vero che qui non ci sono le faq
ma cmq puoi prendere quelle del GT, è circa lo stesso

Nasa
26-06-2007, 13:25
no, io intendo se tutte le prese telefoniche hanno il filtro ?

cmq per quanto riguarda l'SNR quello che conta di solito è quello in down e tu hai 18 db, nn è alto, ma neanche tale da causare disconnessioni... quindi se perdi la portante vuol dire che hai problemi sulla linea (escludendo il router), prova a staccare tutti i telefoni e vedere se perdi la portante ancora...

wild80
27-06-2007, 18:08
tornando in topic...
ha detto freeman che se qualcuno non posta in tempi relativamente brevi il risultato del comando:
cat /proc/cpuinfo
che si ottiene da linea di comando telnet
(come fare ad entrare in telnet:
http://192.168.0.1/setup.cgi&todo=debug poi
start esegui cmd telnet 192.168.0.1)

chiude la discussione perchè priva di spunti di rilievo :rolleyes: :D :sofico:

premetto che non so assolutamente di cosa si parli...
cmq ho provato a fare questi comandi ma senza risultati.
Con l'url mi dice "page not found", mentre il telnet fallisce con msg: impossibile aprire una connessione con l'host sulla porta 23.
Non ricordo bene, ma se non sbaglio mi sembra di aver letto che non è possibile accedere a qst router via telnet.....possibile?

Stev-O
27-06-2007, 18:54
questa è già una info, almeno

daro' un'occhiata ai sorgenti

lago001
29-06-2007, 20:53
questa è già una info, almeno

daro' un'occhiata ai sorgenti

il comando da lanciare per abilitare ildebug e' http://router/start.htm&todo=debug


il risultato del comando cat /proc/cpuinfo e'



BusyBox v1.00 (2006.06.13-03:14+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.


# cat /proc/cpuinfo
system type : 96358GW-16
processor : 0
cpu model : BCM6358 V1.0
BogoMIPS : 299.00
wait instruction : yes
microsecond timers : yes
tlb_entries : 32
extra interrupt vector : no
hardware watchpoint : no
VCED exceptions : not available
VCEI exceptions : not available
#
#
Saluti LAGO

Paky
29-06-2007, 22:03
un broadcom a 300Mhz , fico :D

HolidayEquipe™
29-06-2007, 22:54
UDITE UDITE...

hxxp://www.netgear.fr/download/pub/wireless-n.pdf

ora il dubbio è...vale anche per il nostro...o hanno aggiunto modificato qualcosa alivello hardware?...
adesso hanno aggiunto lo stemma che conferma la compatibilita'...

invece sul sito netgear.it...ancora hano lasciato tutto come prima...
hxxp://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834N

Stev-O
29-06-2007, 23:28
il comando da lanciare per abilitare ildebug e' http://router/start.htm&todo=debug


il risultato del comando cat /proc/cpuinfo e'



BusyBox v1.00 (2006.06.13-03:14+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.


# cat /proc/cpuinfo
system type : 96358GW-16
processor : 0
cpu model : BCM6358 V1.0
BogoMIPS : 299.00
wait instruction : yes
microsecond timers : yes
tlb_entries : 32
extra interrupt vector : no
hardware watchpoint : no
VCED exceptions : not available
VCEI exceptions : not available
#
#
Saluti LAGO
oh finalmente :ave:
hanno cambiato nome alla pagina
probabilmente anche l'interfaccia

nuova versione del broadcom, ultima revisione hardware :cool:
chissà se è sempre big endian
dovrebbe...

Stev-O
29-06-2007, 23:29
UDITE UDITE...

http://www.netgear.fr/download/pub/wireless-n.pdf

ora il dubbio è...vale anche per il nostro...o hanno aggiunto modificato qualcosa alivello hardware?...
adesso hanno aggiunto lo stemma che conferma la compatibilita'...

invece sul sito netgear.it...ancora hano lasciato tutto come prima...
hxxp://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834N

ma perchè oscurate i link sempre... :muro:

cmq no, è la solita trovata pubblicitaria
lo standard non è ancora definitivo
probabilmente sarà compatibile, ma al momento la loro è solo una promozione e basta per tranquillizzare la gente

HolidayEquipe™
29-06-2007, 23:33
ma perchè oscurate i link sempre... :muro:

cmq no, è la solita trovata pubblicitaria
lo standard non è ancora definitivo
probabilmente sarà compatibile, ma al momento la loro è solo una promozione e basta per tranquillizzare la gente


mi pare di aver letto che i link non si possono mettere...ho preferito evitare:stordita:
comunque tornando in topic...avevo letto non so dove...che l'ufficializzazione dell'N...avrebbe portato al marchio connect with centrino...
ora...
siccome appunto lo standard non e' stato ancora approvato...questa cosa diventa sleale:mbe:

Stev-O
29-06-2007, 23:45
non so

cmq il pdf (che si puo' tranquillamente linkare) è fuorviante per l'aquirente

sta di fatto cmq che è l'evoluzione broadcom di quello che fu il 3645 in dotazione all'usr 9105/06 e il 3648 in dotazione al GT/PN/usr9107/08

quindi è un prodotto destinato a migliorare appena uscirà un firmware un po' maturo

e per l'N si spera che si mettano d'accordo prima che venga sorpassato tecnologicamente

HolidayEquipe™
30-06-2007, 12:40
se qualcuno fosse interessato ad acquistarlo...
dove l'ho preso io lo vendono ad euro 134...+ sp
se acquistate di domenica, non pagate le spese postali...quindi totale euro 134

nell'attesa che il link serva a qualcuno magari fatemi sapere se e' possibile metterlo nel modo hxxp...
altrimenti se volete lo posso mandare in pvt...
tengo a precisare che a me non viene nulla...
e che cercando sui siti dei prezzi, vi riportano tutti a questo...che e' il piu' economico...;)

Stev-O
30-06-2007, 12:45
da regolamento puoi linkarlo a patto che non dai un solo link inerente

in pratica, devi inserire una scelta multipla

HolidayEquipe™
30-06-2007, 13:03
da regolamento puoi linkarlo a patto che non dai un solo link inerente

in pratica, devi inserire una scelta multipla

in pratica dovrei linkare i 3 siti più economici?:mbe:

hxxp://www.newprice.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-4&storeId=10001&catalogId=10001&productId=61768
(133,23 euro acquistando di domenica quindi senza spese postali

hxxp://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?idsos=NGROU023
(139 spese postali gratis)


hxxp://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=DG834N-100ITS&from=Trovaprezzi
(134,64 + 8,33 s.p.)

spero vada bene così....

Arki
03-07-2007, 22:29
SE serve... qualke altra info...

# cat /proc/meminfo
MemTotal: 13620 kB
MemFree: 704 kB
Buffers: 744 kB
Cached: 6136 kB
SwapCached: 0 kB
Active: 2884 kB
Inactive: 5108 kB
HighTotal: 0 kB
HighFree: 0 kB
LowTotal: 13620 kB
LowFree: 704 kB
SwapTotal: 0 kB
SwapFree: 0 kB
Dirty: 0 kB
Writeback: 0 kB
Mapped: 2152 kB
Slab: 3356 kB
Committed_AS: 1736 kB
PageTables: 308 kB
VmallocTotal: 1048560 kB
VmallocUsed: 936 kB
VmallocChunk: 1046724 kB

poi ho notato ke sul mio router WAIT INSTRUCTION è NO e nn YES

e adesso qualkosa sulla config di rete


# ifconfig
br0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:18:4D:18:XX:XX
inet addr:192.168.0.1 Bcast:192.168.0.255 Mask:255.255.255.0
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:20072193 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:18683107 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:1527804500 (1.4 GiB) TX bytes:2415674771 (2.2 GiB)

eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:18:4D:18:XX:XX
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:19795428 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:18435390 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:1888692273 (1.7 GiB) TX bytes:2277877829 (2.1 GiB)
Interrupt:25 Base address:0x4800

lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:222660 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:222660 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:72846930 (69.4 MiB) TX bytes:72846930 (69.4 MiB)

ppp0 Link encap:Point-Point Protocol
inet addr:84.XXX.XX.XX P-t-P:213.XXX.XX.XX Mask:255.255.255.255
UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:1150751 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:1285052 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:3
RX bytes:548770734 (523.3 MiB) TX bytes:388443113 (370.4 MiB)

wl0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:18:4D:18:XX:XX
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:592189 errors:4116 dropped:0 overruns:0 frame:13464561
TX packets:596581 errors:22 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:78904292 (75.2 MiB) TX bytes:305231798 (291.0 MiB)
Interrupt:39

Alcuni IP e i mac sn oscurati da X per ragioni di sicurezza

Interessante vedere anke il file hosts
# cat /etc/hosts
192.168.0.1 www.routerlogin.com
192.168.0.1 routerlogin.com
192.168.0.1 www.routerlogin.net
192.168.0.1 routerlogin.net


Per ora nn mi vien in mentre altro...
Spero vi possano essere d'aiuto queste info

Stev-O
03-07-2007, 23:40
sempre 16 mb ram flash sempre da 4

non sono favorevole agli host con i dns col nome...
possono esporsi a rischio worm su pc infetti

vabbè... via... pian piano...

ah... prova
cat /proc/slabinfo
cat /proc/mtd
cat /proc/version

cd /proc/sys/net/ipv4
ls -la
cat /proc/sys/net/ipv4/*

Arki
04-07-2007, 00:53
eccoli...

# cat /proc/slabinfo
slabinfo - version: 2.0
# name <active_objs> <num_objs> <objsize> <objperslab> <pagesperslab> : tunables <batchcount> <limit> <sharedfactor> : slabdata <active_slabs> <num_slabs> <sharedavail>
bridge_fdb_cache 4 61 64 61 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 1 1 0
unix_sock 4 9 448 9 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 1 1 0
ip_conntrack 414 590 384 10 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 59 59 0
ip_mrt_cache 0 0 96 41 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
tcp_tw_bucket 0 0 96 41 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
tcp_bind_bucket 14 226 16 226 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 1 1 0
tcp_open_request 4 61 64 61 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 1 1 0
inet_peer_cache 0 0 64 61 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
ip_fib_hash 13 226 16 226 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 1 1 0
ip_dst_cache 465 525 256 15 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 35 35 0
arp_cache 3 31 128 31 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 1 1 0
raw4_sock 0 0 544 7 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 0 0 0
udp_sock 3 7 544 7 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 1 1 0
tcp_sock 33 33 1088 3 1 : tunables 24 12 0 : slabdata 11 11 0
flow_cache 0 0 96 41 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
devfsd_event 0 0 20 185 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
squashfs_inode_cache 404 408 320 12 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 34 34 0
kioctx 0 0 160 25 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
kiocb 0 0 96 41 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
dnotify_cache 0 0 20 185 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
file_lock_cache 0 0 96 41 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
fasync_cache 0 0 16 226 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
shmem_inode_cache 2 10 384 10 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 1 1 0
posix_timers_cache 0 0 96 41 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
uid_cache 0 0 32 119 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
blkdev_ioc 7 185 20 185 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 1 1 0
blkdev_queue 1 9 448 9 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 1 1 0
blkdev_requests 4 26 152 26 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 1 1 0
biovec-(256) 0 0 3072 1 1 : tunables 24 12 0 : slabdata 0 0 0
biovec-128 0 0 1536 2 1 : tunables 24 12 0 : slabdata 0 0 0
biovec-64 1 5 768 5 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 1 1 0
biovec-16 3 20 192 20 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 1 1 0
biovec-4 6 61 64 61 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 1 1 0
biovec-1 12 226 16 226 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 1 1 0
bio 256 305 64 61 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 5 5 0
sock_inode_cache 55 55 352 11 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 5 5 0
skbuff_head_cache 105 105 2sock 7 10 384 10 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 1 1 0
proc_inode_cache 96 96 320 12 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 8 8 0
sigqueue 0 0 144 27 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
radix_tree_node 196 196 276 14 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 14 14 0
bdev_cache 2 10 384 10 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 1 1 0
mnt_cache 12 41 96 41 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 1 1 0
inode_cache 589 602 288 14 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 43 43 0
dentry_cache 1400 1400 140 28 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 50 50 0
filp 150 150 160 25 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 6 6 0
names_cache 4 4 4096 1 1 : tunables 24 12 0 : slabdata 4 4 0
idr_layer_cache 53 58 136 29 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 2 2 0
buffer_head 640 1296 48 81 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 16 16 0
mm_struct 24 24 480 8 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 3 3 0
vm_area_struct 235 282 84 47 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 6 6 0
fs_cache 33 119 32 119 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 1 1 0
files_cache 27 27 416 9 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 3 3 0
signal_cache 41 41 96 41 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 1 1 0
sighand_cache 26 26 3104 1 1 : tunables 24 12 0 : slabdata 26 26 0
task_struct 36 36 1152 3 1 : tunables 24 12 0 : slabdata 12 12 0
anon_vma 141 407 8 407 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 1 1 0
size-131072(DMA) 0 0 131072 1 32 : tunables 8 4 0 : slabdata 0 0 0
size-131072 1 1 131072 1 32 : tunables 8 4 0 : slabdata 1 1 0
size-65536(DMA) 0 0 65536 1 16 : tunables 8 4 0 : slabdata 0 0 0
size-65536 3 3 65536 1 16 : tunables 8 4 0 : slabdata 3 3 0
size-32768(DMA) 0 0 32768 1 8 : tunables 8 4 0 : slabdata 0 0 0
size-32768 1 1 32768 1 8 : tunables 8 4 0 : slabdata 1 1 0
size-16384(DMA) 0 0 16384 1 4 : tunables 8 4 0 : slabdata 0 0 0
size-16384 3 3 16384 1 4 : tunables 8 4 0 : slabdata 3 3 0
size-8192(DMA) 0 0 8192 1 2 : tunables 8 4 0 : slabdata 0 0 0
size-8192 51 51 8192 1 2 : tunables 8 4 0 : slabdata 51 51 0
size-4096(DMA) 0 0 4096 1 1 : tunables 24 12 0 : slabdata 0 0 0
size-4096 94 94 4096 1 1 : tunables 24 12 0 : slabdata 94 94 0
size-2048(DMA) 0 0 2048 2 1 : tunables 24 12 0 : slabdata 0 0 0
size-2048 142 142 2048 2 1 : tunables 24 12 0 : slabdata 71 71 0
size-1024(DMA) 0 0 1024 4 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 0 0 0
size-1024 32 32 1024 4 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 8 8 0
size-512(DMA) 0 0 512 8 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 0 0 0
size-512 113 384 512 8 1 : tunables 54 27 0 : slabdata 48 48 0
size-256(DMA) 0 size-256 93 300 256 15 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 20 20 0
size-192(DMA) 0 0 192 20 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
size-192 40 40 192 20 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 2 2 0
size-128(DMA) 0 0 128 31 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
size-128 152 310 128 31 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 10 10 0
size-96(DMA) 0 0 96 41 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
size-96 737 738 96 41 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 18 18 0
size-64(DMA) 0 0 64 61 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
size-64 128 610 64 61 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 10 10 0
size-32(DMA) 0 0 32 119 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 0 0 0
size-32 595 595 32 119 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 5 5 0
kmem_cache 93 93 128 31 1 : tunables 120 60 0 : slabdata 3 3 0

# cat mtd
dev: size erasesize name
mtd0: 0027e000 00010000 "fs"
mtd1: 003e0000 00010000 "tag+fs+kernel"
mtd2: 00010000 00002000 "bootloader"
mtd3: 00010000 00010000 "nvram"


# cat version
Linux version 2.6.8.1 (root@localhost.localdomain) (gcc version 3.4.2) #1 Thu Sep 14 16:51:57 CST 2006


ls -la /proc/sys/net/ipv4
# ls -la
dr-xr-xr-x 6 0 0 0 Jul 3 23:29 .
dr-xr-xr-x 6 0 0 0 Jul 3 23:29 ..
dr-xr-xr-x 7 0 0 0 Jul 3 23:29 conf
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 icmp_echo_ignore_all
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 icmp_echo_ignore_broadcasts
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 icmp_ignore_bogus_error_responses
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 icmp_ratelimit
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 icmp_ratemask
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 igmp_max_memberships
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 igmp_max_msf
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 inet_peer_gc_maxtime
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 inet_peer_gc_mintime
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 inet_peer_maxttl
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 inet_peer_minttl
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 inet_peer_threshold
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 ip_autoconfig
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 ip_conntrack_max
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 ip_default_ttl
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 ip_dynaddr
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 ip_forward
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 ip_local_port_range
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 ip_no_pmtu_disc
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 ip_nonlocal_bind
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 ipfrag_high_thresh
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 ipfrag_low_thresh
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 ipfrag_secret_interval
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 ipfrag_time
dr-xr-xr-x 6 0 0 0 Jul 3 23:29 neigh
dr-xr-xr-x 2 0 0 0 Jul 3 23:29 netfilter
dr-xr-xr-x 2 0 0 0 Jul 3 23:29 route
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_abort_on_overflow
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_adv_win_scale
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_app_win
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_bic
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_bic_fast_convergence
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_bic_low_window
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_default_win_scale
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_dsack
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_ecn
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_fack
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_fin_timeout
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_frto
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_keepalive_intvl
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_keepalive_probes
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_keepalive_time
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_low_latency
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_max_orphans
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_max_syn_backlog
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_max_tw_buckets
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_mem
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_moderate_rcvbuf
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_no_metrics_save
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_orphan_retries
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_reordering
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_retrans_collapse
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_retries1
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_retries2
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_rfc1337
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_rmem
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_sack
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_stdurg
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_syn_retries
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_synack_retries
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_timestamps
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_tw_recycle
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_tw_reuse
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_vegas_alpha
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_vegas_beta
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_vegas_cong_avoid
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_vegas_gamma
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_westwood
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_window_scaling
-rw-r--r-- 1 0 0 0 Jul 3 23:29 tcp_wmem


# cat /proc/sys/net/ipv4/*
cat: Read error: Is a directory
0
1
0
200
6168
20
10
120
10
600
120
16416
0
2048
64
1
1
3072 4999
0
0
262144
196608
600
30
cat: Read error: Is a directory
cat: Read error: Is a directory
cat: Read error: Is a directory
0
2
31
1
1
14
7
1
0
1
60
0
75
9
7200
0
1024
128
2048
768 1024 1536
1
0
0
3
1
3
15
0
4096 43689 87378
1
0
5
5
1
0
0
2
6
0
2
0
1
4096 16384 65536
#


e adesso le domande :D

x disabilitare la debug-mode ?
xè nn è molto carino ke un qualsiasi pc della LAN possa fare telnet e si trova dentro al router senza la password....
Soprattutto visto ke la password di accesso all'interfaccia web viene salvata in chiaro

Paky
04-07-2007, 06:00
x disabilitare la debug-mode ?

riavii oppure come ricorda sempre il buon Steve
killall -9 utelnetd

Stev-O
04-07-2007, 12:36
giusto

ci sarebbe da patchare busybox per mettere la password anche in telnet

cmq mi sembra che usi la stessa toolchain del GT/PN

al tempo...

wild80
05-07-2007, 17:39
c'è qualcuno che mi può spiegare per favore come utilizzare netstumbler? L'ho installato sul notebook con adattatore Netgear WN511B...leggevo che si possono avere informazioni sui canali migliori da utilizzare per la conness wireless o qlc del genere...è vero?

Grazie!

Stev-O
05-07-2007, 18:57
vagamente ot cmq puoi segiure le guida del GT li c'e' spiegato

wild80
05-07-2007, 19:16
vagamente ot cmq puoi segiure le guida del GT li c'e' spiegato

scusa per l'OT...Grazie per la dritta...Ciao

io.diego
06-07-2007, 18:56
in pratica dovrei linkare i 3 siti più economici?:mbe:

hxxp://www.newprice.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-4&storeId=10001&catalogId=10001&productId=61768
(133,23 euro acquistando di domenica quindi senza spese postali

hxxp://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?idsos=NGROU023
(139 spese postali gratis)


hxxp://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=DG834N-100ITS&from=Trovaprezzi
(134,64 + 8,33 s.p.)

spero vada bene così....
confermo :D
Appena acquistato in promozione da mrprice.
Ovunque ho guardato nessun prezzo migliore.
Non ne parliamo dei negozi in città: addirittura unieuro vende a 149 il Rangemax 108mbits :rolleyes:

Stev-O
06-07-2007, 19:03
non dilaghiamo con i link a senso unico: ricordiamoci del regolamento che impone di porre sempre una alternativa almeno

gianfrancostrianese
10-07-2007, 16:10
Ciao a tutti!!:D

Fin'ora sono stato un pò sfortunato con il DG834N... :muro:

Premetto che ho le apparecchiature di rete protette da un'ups e non ho avuto mai problemi di linea né con il modem di alice, né con il dlink 300T(osvi), e ne con altri ancora... e che ho seguito sempre tutti gli svariati forum e istruzioni per l'ottimizzazione del prodotto DG834N. :read:
Firmware 1.01.06

Il primo DG834N si riavviava ogni 5 minuti o nella maggior parte dei casi si
disconnetteva sempre fino al riavvio comunque era molto instabile.

Nel secondo i minuti scendevano anche a 1 (o meno), ed aveva vere e proprie crisi dopo un pò (se riusciva a stare acceso),a volte addirittura si bloccava quando cercavo di resettarlo!!!Ho fatto tutte le provi esistenti!!
Inoltre presentava dall'inizio anche dei problemi riguardanti l'alimentazione, cioè se staccavo l'alimentazione per un attimo o alcuni minuti (fino a 10-15 circa) e poi la riconnettevo, i led o si accendevano lievemente o per niente ed in modo disparato.
Quest'ultima cosa non succedeva per niente nel primo.
Ci sono state ore di telefonate e svariati tentativi di convincimento dei tecnici NETGEAR verso meriguardanti al riposo del router dopo il distacco... :mc:
Mahhhh!!!!a questo punto gli asini volano?!?! :eek:
Credo (sempre nella mia ignioranza) che questo problema era dovuto al surriscaldamento di qualche componente sui circuiti dell'alimentazione dello schedino del modem, volendo era risolvibile violando il sigillo della garanzia...ma meglio di no :Prrr: soprattutto parlando di un router di 150€ circa :cry: ...

Quindi il secondo, che ho ricevuto dalla garanzia, era decisamente un orrore, era ancora peggio del primo!!

Chissà stavolta ne arriverà uno buono?
Ma forse emano qualche onda strana che li distrugge?
Datemi un consiglio se sbaglio qualcosa...

Avrei una domanda : :help:
è possibile metterlo direttamente in uplink ad altri switch su una lan di una decina di pc, e fargliela gestire (anche in automatico)? o necessita che sia per forza collegato in modo diretto ad un pc?
(gli switch sono tutti 3com a 1Gbit con autouplink)

Ringrazio tutti in anticipo... :D
e se ho scritto qualche fesseria non vi incavolate...ahah

colex
10-07-2007, 16:45
Ciao a tutti!!:D

Fin'ora sono stato un pò sfortunato con il DG834N... :muro:
...........................


Ci sono state ore di telefonate e svariati tentativi di convincimento dei tecnici NETGEAR verso meriguardanti al riposo del router dopo il distacco... :mc:
Mahhhh!!!!a questo punto gli asini volano?!?! :eek:
Credo (sempre nella mia ignioranza) che questo problema era dovuto al surriscaldamento di qualche componente sui circuiti dell'alimentazione dello schedino del modem, volendo era risolvibile violando il sigillo della garanzia...ma meglio di no :Prrr: soprattutto parlando di un router di 150€ circa :cry: ...

Quindi il secondo, che ho ricevuto dalla garanzia, era decisamente un orrore, era ancora peggio del primo!!

Ringrazio tutti in anticipo... :D
e se ho scritto qualche fesseria non vi incavolate...ahah

Ciao,
se ti fa stare più tranquillo anche il mio dopo il distacco dall'alimentazione se la riattacco troppo velocemente (con il precedente 834GIT non succedeva) le spie si affievoliscono ed il modem non parte.... ma aspettando qualche secondo prima di ridargli energia si accende normalmente.
Io credo che prima di ridargli energia bisogna aspettare qualche secondo per consentire che l'apparecchiatura scarichi tutta l'energia residua che probabilmete qualche componenete trattiene ancora... il mio televisore di casa (Samsung LCD LE26R86 nuovo) fa lo stesso!

Saluti

Stev-O
10-07-2007, 19:21
beh non è un fatto ne strano ne nuovo per le apparecchiature elettroniche....

gianfrancostrianese
10-07-2007, 22:03
Ciao, :D grazie per la risposta, ma ti devo purtroppo contraddire su questo fatto che bisogna aspettare per la riaccensione, in quanto il primo DG834N che avevo (e che poi ho mandato in garanzia perchè si riavviava), non lo faceva per niente, lo riaccendevo anche dopo qualche secondo e andava senza il problema dei led.
Non voglio credere che siano revisioni diverse visto che fra il primo e il secondo cambiava anche la scatola ???boooh..

GN_Snake
11-07-2007, 11:24
beh non è un fatto ne strano ne nuovo per le apparecchiature elettroniche....

Quotissimo...è una fatto piu che normale, molto spesso ci sono condensatori che "trattengono" la corrente residua per alcuni secondi e quindi è necessario attenderli prima di effettuare il reboot

Stev-O
11-07-2007, 11:44
diciamo praticamente sempre

è cmq a livello di switch di alimentazione la cosa;)

gianfrancostrianese
11-07-2007, 12:29
Quotissimo...è una fatto piu che normale, molto spesso ci sono condensatori che "trattengono" la corrente residua per alcuni secondi e quindi è necessario attenderli prima di effettuare il reboot

Comunque per quanto riguarda la riaccensione, non parlavo di alcuni secondi che sarebbero stati normalissimi come attesa, dovevo aspettare all'incirca tra i 10 e i 15 minuti... :eek:

Ciao :D

HolidayEquipe™
11-07-2007, 12:35
IO COMUNQUE HO UNA SCHEDA DI RETE 4965 AGN
ho provato tutti i settaggi...e non va a piu' di 54kbps...
sui driver della scheda...c'e' scritto che per farla andare oltre i 54...bisogna impostare la chiave in qualsiasi modo..l'importante e' la crittografia che deve essere AES e non tkip...credo si scrivano cosi'...
anche senza protezione col ssid attivo...col note messo a 3 centimetri del router...sempre a 54...
se qualcuno fosse riuscito ad andare oltre il limite....faccia un fischio...
tornando al discorso firmware...siamo in alto mare...andrebbe bene anche un beta...tanto questo di per se' sembra quasi un beta...se non alfa:doh:

Stev-O
11-07-2007, 12:45
è un pre alfa...

cmq al momento godetevi la parte lan, con l'ultimo broadcom: per il mimo si sapeva anche prima che tra draft e scelte NBA passa sempre dell'acqua sotto i ponti...:rolleyes:

coiacoia
11-07-2007, 20:09
Ciao Ragazzi, spinto da pressanti richieste della mamma che voleva assolutamente internet, ho aggiornato il mio vecchio router un dg814 ad un dg834n, questo per poter arrivare con la wireless in una stanza al piano terra del villino bifamiliare in cui abito. Ho aggiornato il router come da voi indicato, e non ho riscontrato grossi problemi all'interno del mio villino. Usando il portatile come test sono andato nella stanza dove mia madre tiene il computer, ma con grande sorpresa non ho copertura del segnale. Spinto da grande fiducia ho ordinato e pagato tanto il WN121T, ma morale della favola il segnale ricevuto è molto basso 4-8% e quindi tende a scollegarsi facilmente.
Un pò di tempo fa all'inizio del thread è stata proposta una mod al router per poter ampliare la portata ma ora tale mod è sparita come mai? dove posso reperirla?
Purtroppo ho scoperto tardi (ho scritto anche alla netgear) che il dg834n non è abilitato per fare bridging con un access point (ma con quello che costa :-( ) e quindi non riesco neanche con questa via ad arrivare dalla mammina. Quello che mi rode è aver speso tutti questi soldi per nulla!!!
Qualcuno può darmi qualche dritta e/o info sulla mod alle antenne integrate.

Grazie

Nasa
11-07-2007, 20:17
Ciao, nn so perchè il primo post sia sparito... potrebbe essere per la discussione un po' accessa di datalife...

cmq consisteva nel cambiare le antenne con delle dlink da 7db mi pare per aumentarne la portata e aggiungere l'antenna centrale mi pare sempre netgear... di + nn ricordo...

hai provato a cambiare il canale wireless ?? prova l'uno...

Ciao

Stev-O
11-07-2007, 20:34
Ciao Ragazzi, spinto da pressanti richieste della mamma che voleva assolutamente internet, ho aggiornato il mio vecchio router un dg814 ad un dg834n, questo per poter arrivare con la wireless in una stanza al piano terra del villino bifamiliare in cui abito. Ho aggiornato il router come da voi indicato, e non ho riscontrato grossi problemi all'interno del mio villino. Usando il portatile come test sono andato nella stanza dove mia madre tiene il computer, ma con grande sorpresa non ho copertura del segnale. Spinto da grande fiducia ho ordinato e pagato tanto il WN121T, ma morale della favola il segnale ricevuto è molto basso 4-8% e quindi tende a scollegarsi facilmente.
Un pò di tempo fa all'inizio del thread è stata proposta una mod al router per poter ampliare la portata ma ora tale mod è sparita come mai? dove posso reperirla?
Purtroppo ho scoperto tardi (ho scritto anche alla netgear) che il dg834n non è abilitato per fare bridging con un access point (ma con quello che costa :-( ) e quindi non riesco neanche con questa via ad arrivare dalla mammina. Quello che mi rode è aver speso tutti questi soldi per nulla!!!
Qualcuno può darmi qualche dritta e/o info sulla mod alle antenne integrate.

Grazieammesso che la modifica portasse i suoi frutti, cmq controlla di quanto il segnale è basso con netstumbler: poi da li si puo' vedere come fare
anche spostare il router in posizione più vantaggiosa puo' giovare, fai delle prove

Ciao, nn so perchè il primo post sia sparito... potrebbe essere per la discussione un po' accessa di datalife...
...
direi con assoluta certezza che la motivazione sia quella :)

giusto per informarvi sul "soggetto" sappiate che al termine della sua sfuriata (peraltro totalmente incomprensibile tuttora) culminata con la sospensione, egli ne ha ricevuta un'altra (un'integrazione) per aver minacciato e insultato ripetutamente in pvt sia me che il buon freeman :rolleyes:

penso non siano necessari ulteriori commenti :rolleyes:

FreeMan
11-07-2007, 20:46
Ciao, nn so perchè il primo post sia sparito... potrebbe essere per la discussione un po' accessa di datalife...


stendiamo un velo pietoso....

chi volesse prendersi in carico il primo post del thread me lo dica che lo faccio diventare l'autore del thread

il primo post è presente nella cache di google

http://64.233.183.104/search?q=cache:2A8JyICow5gJ:www.hwupgrade.it/forum/showthread.php%3Ft%3D1397729+%5BOFFICIAL+THREAD%5D+Modem+Router+RangeMax+270+Next+Wireless+ADSL2+DG834N+Draft+N+Mimo&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it

il volontario/volenteroso di cui sopra può prendere tranquillamente spunto da quanto fu precedentemente scritto.

>bYeZ<

HolidayEquipe™
11-07-2007, 21:52
brevemente ot solo 2 parole su deltalife...mi spiace si sia comportato in questo modo...spero torni scusandosi con coloro i quali ha sbagliato e torni anche lui come gli altri ad aiutare chi come me non eè esperto di reti...
tornando in topic ti posso confermare, come hanno detto quelli piu' bravi che il canale migliore dovrebbe essere l'1...prova anche a impostare mtu size su 1460...
facci sapere...

Stev-O
11-07-2007, 22:53
stendiamo un velo pietoso....

chi volesse prendersi in carico il primo post del thread me lo dica che lo faccio diventare l'autore del thread

il primo post è presente nella cache di google

http://64.233.183.104/search?q=cache:2A8JyICow5gJ:www.hwupgrade.it/forum/showthread.php%3Ft%3D1397729+%5BOFFICIAL+THREAD%5D+Modem+Router+RangeMax+270+Next+Wireless+ADSL2+DG834N+Draft+N+Mimo&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it

il volontario/volenteroso di cui sopra può prendere tranquillamente spunto da quanto fu precedentemente scritto.

>bYeZ<
dai, su, tanto lo sapevi già...:D :sofico:

adattare le faq del GT si fa presto :fagiano:

FreeMan
11-07-2007, 23:02
brevemente ot solo 2 parole su deltalife...mi spiace si sia comportato in questo modo...spero torni scusandosi con coloro i quali ha sbagliato e torni anche lui come gli altri ad aiutare chi come me non eè esperto di reti...


difficile che torni.. l'ho bannato... certi atteggiamenti cocciano con la definzione di "community"... e anche con quella di educazione

oltrettutto il dietro le quinte non lo conoscete..ed è meglio così

dai, su, tanto lo sapevi già...:D :sofico:

adattare le faq del GT si fa presto :fagiano:

per me ok.. una + o una meno da gestire.. :sofico:

>bYeZ<

Stev-O
11-07-2007, 23:20
d'accordo, un paio di giorni e abbiamo le faq anche qui sulla stessa falsariga delle altre già note per i modelli della stessa serie con in più le poche info ricavate e i firmware;)

coiacoia
12-07-2007, 06:39
ragazzi, purtroppo la cache di google si è aggiornata ieri, quindi nulla.
Aspettando le FAQ con ansia, nel week-end cercherò di fare dei test con netstumbler.
Due domande:
1) Potrei avere un segnale migliore limitando la modalità wireless solo a b e g?
2) Ma per quale caspita di motivo non aggiungono a questo bel router la sezione WDS?

Grazie

Tomobiki
12-07-2007, 09:50
Oggi monto il suddetto router utilizzando per ora solo la parte lan, spero di non avere problemi di corrente al riavvio visto che la sera spengo sempre il gruppo Ups .

A presto. :D

Stev-O
12-07-2007, 12:59
ragazzi, purtroppo la cache di google si è aggiornata ieri, quindi nulla.
Aspettando le FAQ con ansia, nel week-end cercherò di fare dei test con netstumbler.
Due domande:
1) Potrei avere un segnale migliore limitando la modalità wireless solo a b e g?
2) Ma per quale caspita di motivo non aggiungono a questo bel router la sezione WDS?

Graziefreeman ha salvato la pagina ieri quindi nulla è perduto
c'e' il problema driver: visto che la scheda wifi è parte distinta dal resto, e visto che già sulla sola trasmissione è tutto ancora da definire, figuriamoci le features..:rolleyes:
per il b e g puoi prvare ma temo sia inutile
Oggi monto il suddetto router utilizzando per ora solo la parte lan, spero di non avere problemi di corrente al riavvio visto che la sera spengo sempre il gruppo Ups .

A presto. :Dma no..

Stev-O
12-07-2007, 14:27
ok, ci sono le faq :read:
chi ha già seguito gli altri 3 topic le troverà "familiari" (ne mancano ancora 6 per ovvia mancanza di "contenuti" ancora) :D
cmq per le varie features e tricks telnet ecc a parte la ghostpage è tutto come per il GT e il PN (ho scaricato i sorgenti e ho controllato);)
tutto...:O
anche la faccenda delle porte IM.... :sofico:

ah, free... ci sarebbe da zippare e mettere nel mirror globale anche l'ultimo (unico) firmware (su cartella nuova)
zippare, anche, perchè la netgear l'ha sbattuto nell'ftp cosi', "nature", che se poi uno lo scarica corrotto se ne accorge solo quando non va più il router... :rolleyes:

Tomobiki
12-07-2007, 17:45
Montato e configurato per la lan e và una scheggia.... domani provo il wi-fi.


Ciauu

HolidayEquipe™
12-07-2007, 18:19
COMPLIMENTI PER LE FAQ...
le avevo lette sommariamente per il gt...ma ora che sono state portate anche su questo, avrò modo di leggerle con piu' interesse...

Nasa
12-07-2007, 18:39
anche la faccenda delle porte IM....


ahh anche l'834N ha il problema delle porte IM ??
qualcuno ha controllato ?, perchè tempo fa ho parlato con un utente di un forum che sosteneva che nel firewall dell'N le avevano messe stealth...:mbe:

Stev-O
12-07-2007, 19:22
io nel file system vedo il solito reaim....
e non vedo opzioni per staccarlo...
anzi, il menu' è lo stesso copincollato del GT
poi, se non lo hanno fatto partire (cosa lo hanno messo a fare allora) è un altro discorso

HolidayEquipe™
12-07-2007, 19:24
ahh anche l'834N ha il problema delle porte IM ??
qualcuno ha controllato ?, perchè tempo fa ho parlato con un utente di un forum che sosteneva che nel firewall dell'N le avevano messe stealth...:mbe:

io le ho bloccate come diceva la guida...se ci fossero altre cose da fare...resto in attesa...
dimnticavo....nelle faq ci sono molte cose interessanti in allestimento...
ad esempio...come mai vado a 54 mbps anche se ho una scheda N?...
RISPONDO IO..IL FIRMWARE E' UN PRE-ALFA...:asd:

Stev-O
12-07-2007, 19:29
infatti è una faq a cui non si puo' dare ancora risposta....:sofico:

FreeMan
12-07-2007, 20:27
ah, free... ci sarebbe da zippare e mettere nel mirror globale anche l'ultimo (unico) firmware (su cartella nuova)
zippare, anche, perchè la netgear l'ha sbattuto nell'ftp cosi', "nature", che se poi uno lo scarica corrotto se ne accorge solo quando non va più il router... :rolleyes:

fatto.. anche nel mirror globale.. dacci un occhio se è tutto a posto, se l'img dentro non sia corrotta..non dovrebbe...ma...

>bYeZ<

Stev-O
12-07-2007, 23:36
mi sembra che vada bene...

i fw precedenti non sto neanche li, tanto...:rolleyes:

tossic
13-07-2007, 09:27
Salve a tutti,volevo ringraziarvi per il lavoro che avete fatto,sempre molto utile.
Posiiedo un dg834n e un wn121t che lavorano egregiamente insieme,il problema è nato quando ho preso il wn511b per il portatile:non riesce a connettersi al router o perlomeno finge di attaccarsi per pochi minuti poi stacca.I firm installati sono tutti all'ultima versione e la risposta che mi sono dato io è che il router usa una wpa+wpa2 come crittografia mentre il wn511b usa o una o l'altra.
Ho letto sul forum netgear che il problema c'è spesso ma vengono proposte cose insensate:a molti hanno fatto cambiare decine di combinazioni di firmware anche vecchi e buggati,per me queste non sono soluzioni.
qualcuno di voi ha avuto problemi di questo tipo o mi sa dare una mano?
P.S.a breve dovrebbero uscire firm nuovi per tutta la serie n netgear per l'adeguamento al draft 2.0. fonte netgear forum

HolidayEquipe™
13-07-2007, 11:34
ieri il router mi ha fatto impazzire tutta la serata...disconnessioni ogni 5 minuti...
si connetteva a 54mbps...dopo 5 minuti si disconnetteva per riconnettersi a 150mbps
un continua caduta...
oggi addirittura sul canale 1 non andava proprio...2 e 3 uguale...magicamente il 4 oggi va a bomba...
non riesco a usare netstumbler...mi dice forse che la scheda wireless non e' riconosciuta...
la cosa che mi fa rabbia e' che appena accendo la scheda di rete...mi trova subito due wireless con segnale bassissimo e dopo 1 minuto trova la mia con 5 tacche...qualsiasi canale abbia provato...premetto che entrambe sono wpa come la mia...
e che hanno sti router telecom?:muro: si chiamano entrambe Alice-xxxxxxx:muro:

Nasa
13-07-2007, 12:40
ci sarà ststo qualcosa che faceva interferenza... di solito funzionava bene ?
controlla se magari è stata spostata la base di qualche cordless o qualcosa che può fare interferenza...

HolidayEquipe™
13-07-2007, 13:10
ci sarà ststo qualcosa che faceva interferenza... di solito funzionava bene ?
controlla se magari è stata spostata la base di qualche cordless o qualcosa che può fare interferenza...

il canale 4 da 2 ore va una meraviglia....
provo a staccare il cordless...che si trova esattamente da il router e il pc...

HolidayEquipe™
13-07-2007, 17:47
navigando qua e la' mi son detto...
bah...andiamo a vedere se per caso ci fosse magari un nuovo firmware...

ed ecco cosa mi sono ritrovato...

Support Search is Unavailable

The search engine for the NETGEAR North American Support is unavailable for 5 minutes while implementing new features or indexing new documents.

The connection with the server was terminated abnormally : 80072EFE


tanto per tenere alte le speranze...:stordita:

Nasa
13-07-2007, 20:23
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

10 min fa ha visto la morte in faccia !!!!!

me ne stavo a navigare tranquillo e ad un certo punto mi ritrovo il pc spento, pensando fosse saltata la corrente mi alzo per andare al contatore e vedo che la corrente cè...:mbe:
(la corrente è saltata ed è ritornata nel giro di un sec)
ma appena mi alzo, qualcosa di anomalo distoglie la mia attenzione, il ROUTER si presenta con la luce della corrente rosso fuoco, la luce della portante arancione a le luci ethernet tutte accese fisse... AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
parte la nomina di varie divinità con annesse imprecazioni varie, NON è possibile che mi si è fottuto il router NO !!!
il mio router nn può morire !!!

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:



stacco immediatamente il trasformatore, lo lascio riposare un po', intanto riaccendo il pc che fortunatamente nn ha subito lesioni...rimetto il traformatore ed il ruoter si avvia, mi loggo leggo la portnte...20856k... smetto di sudare e ringrazio il fato... è salvo !!!!!!!!!

a settembre compro assolutamente un ups, nn posso rischiare che mi lasci !!!

Cyauz

Paky
13-07-2007, 20:33
è un comportamento normalissimo , uno sbalzo o interruzione rapida fa semplicemente andare in palla il router

Stev-O
13-07-2007, 21:10
cmq ricordo che se il sito netgear ha il mirror giù, cosa che accade alquanto spesso e volentieri, i firmware (il) sono stati backuppati (e zippati) nel mirror globale ed anche nello spazio hosting di freeman ;)

Hack3rAttack
13-07-2007, 23:00
cmq ricordo che se il sito netgear ha il mirror giù, cosa che accade alquanto spesso e volentieri, i firmware (il) sono stati backuppati (e zippati) nel mirror globale ed anche nello spazio hosting di freeman ;)

Ma tu davvero mi consigli di spendere questi 170 euro per questo rangemax 270 next wireless? (spero sia stabiel con emule) .

HolidayEquipe™
13-07-2007, 23:04
Ma tu davvero mi consigli di spendere questi 170 euro per questo rangemax 270 next wireless? (spero sia stabiel con emule) .

veramente si trova nch a 140 euro...se non addirittura anche un paio di euro in meno...una pagina dietro troverai ceercado qua e la' i tre siti che presubilmentente lo vendo al prezzo inferiore...
ripeto..presumibilmente...

Stev-O
13-07-2007, 23:07
Ma tu davvero mi consigli di spendere questi 170 euro per questo rangemax 270 next wireless? (spero sia stabiel con emule) .

ah io no...:rolleyes:

tossic
13-07-2007, 23:13
Uno dei difetti di questo router è proprio il fatto che se ha una piccola mancanza di corrente smette di funzionare e i led si illuminano di rosso-arancio:basta lasciarlo staccato dalla corrente per un minutino e tutto torna a posto.
Vorrei chiedere un riscontro anche a voi:col firm 1.01.06(l'ultimo)risulta anche a voi solo la crittografia wpa+wpa2 quando ci dovrebbe essere anche la wep ed in più la frase,che secondo me dovrebbe essere coperta da asterischi,risulta leggibile?

Stev-O
13-07-2007, 23:16
quello della frase leggibile è sempre stato cosi'
del resto chi accede all'interfaccia gestisce anche la crittografia, per cui...:D

HolidayEquipe™
13-07-2007, 23:19
Uno dei difetti di questo router è proprio il fatto che se ha una piccola mancanza di corrente smette di funzionare e i led si illuminano di rosso-arancio:basta lasciarlo staccato dalla corrente per un minutino e tutto torna a posto.
Vorrei chiedere un riscontro anche a voi:col firm 1.01.06(l'ultimo)risulta anche a voi solo la crittografia wpa+wpa2 quando ci dovrebbe essere anche la wep ed in più la frase,che secondo me dovrebbe essere coperta da asterischi,risulta leggibile?

per la banda fino a 270 c'e' solo la wpa non c'e' la wep...
per abilitare la wep mi pare bisogna mettere modalita' b e g...

tornando al discorso del consiglio di Stev-O...forse non lo sai ma l'iunico che non ha sto router e' proprio lui :asd:
quindi cercate di non parlarl male del router cosi' lo facciamo comprare anche a lui....:asd:

Stev-O
13-07-2007, 23:24
le differenze tra GT PN e N sono praticamente SOLO la parte wifi

tutto il resto, struttura del firmware, opzioni, tricks e balle varie, è uguale

basti pensare che quando fanno un nuovo firmware lo sviluppano su una cartella sola, e poi aggiungono/tolgono i driver wireless e le customizzazioni (i frame web, ecc)

FreeMan
13-07-2007, 23:39
le differenze tra GT PN e N sono praticamente SOLO la parte wifi


allora doppiamo prendere possesso anche del thread del PN.. .:asd:

>bYeZ<

Stev-O
14-07-2007, 12:02
ah...
sarebbe ancora + uguale al GT di questo, perchè monta atheros wifi pure lui, stesso processore, firmware strutturalmente identico, come ho detto e qualcuno si è pure offeso, cambiano solo le antenne luminose....:rolleyes:

HolidayEquipe™
14-07-2007, 12:20
ho visto che nell'WNR834B..., c'e' un firmware nuovo al mese...addirittura nel nuovo aggiornamento c'e' la compatibilita' draft 2...l'ultimo e' del 29 giugno....
non capisco tutta questa differenza nel supporto tra N col modem e questo senza modem...
visto che la parte wireless e' identica, peccato ch enon si possa installare nell'N:stordita:

Stev-O
14-07-2007, 12:39
sempre che non partano da ancora più indietro :asd:

Paky
14-07-2007, 13:05
..cambiano solo le antenne luminose....:rolleyes:


dove è possibile trovare una foto HQ del pcb del PN?
(si sono OT lo so e non proseguo :p )

Nasa
14-07-2007, 13:23
dove è possibile trovare una foto HQ del pcb del PN?
(si sono OT lo so e non proseguo :p )

se chiedi nel 3d del PN magari è meglio... ;)

Stev-O
14-07-2007, 14:28
in effetti...

ma cmq mi sa che non c'e'...

dovrebbe essere verosimilmente simile al GT cmq

Arki
14-07-2007, 15:43
rieccomi tornato dalle vacanze...

fin'ora devo dire ke nn ho avuto problemi di nessun tipo con questo router, ne come adsl ne come wifi, ovviamente dietro ups apc

Tempo di attività del sistema 652:58:31
Durata connessione 228:33:58

e devo lodare la funzione di logging ke durante la mia assenza ha rilevato un tentativo "abusivo" di connessione su rpd a un pc interno

e ringrazio x le ottime FAQ ke mi sn appena letto ke mi han kiarito diversi dubbi

una domanda :

E' possibile modificare la configurazione di iptables da prompt e renderla permanente ? se si' come ?
Mi serve perche' da interfaccia web il port-forwarding non è supportato

Paky
14-07-2007, 17:00
in effetti...

ma cmq mi sa che non c'e'...

dovrebbe essere verosimilmente simile al GT cmq

uhm ok chiedo li nel 3d , perchè se è come penso, il pcb non può essere affatto quello del GT visto che i rangemax hanno antenne interne e non semplici lucette che girano


scusate ancora per l'OT

p.s. qualcuno posta una bella foto interna del DG834N? :sofico:

Nasa
14-07-2007, 19:12
p.s. qualcuno posta una bella foto interna del DG834N? :sofico:

bah... allora l'unico che l'ha aperto per fare la mod è stato datalife che nn penso si metta proprio a postare la foto visto i precedenti...

sinceramente nn mi va di aprire il router perdendo i sigilli e la garanzia per postare una foto...

dovresti trovare o qualche sito che ha fatto una recensione che magari l'ha aperto oppure un utente che ha fatto la mod... dubito che qualcuno si metta ad aprirlo così per curiosità...

Cyauz

Paky
14-07-2007, 19:38
vabbè io l'ho buttata li ,ci sono molti smanettoni

ad esempio ho fotografato internamente i miei DG834Gv1 /v3 /GT

non hanno nessun sigillo

Stev-O
14-07-2007, 23:19
rieccomi tornato dalle vacanze...

fin'ora devo dire ke nn ho avuto problemi di nessun tipo con questo router, ne come adsl ne come wifi, ovviamente dietro ups apc

Tempo di attività del sistema 652:58:31
Durata connessione 228:33:58

e devo lodare la funzione di logging ke durante la mia assenza ha rilevato un tentativo "abusivo" di connessione su rpd a un pc interno

e ringrazio x le ottime FAQ ke mi sn appena letto ke mi han kiarito diversi dubbi

una domanda :

E' possibile modificare la configurazione di iptables da prompt e renderla permanente ? se si' come ?
Mi serve perche' da interfaccia web il port-forwarding non è supportato
no....
ci vuole una modifica radicale del firmware, altrimenti se le regole che scrivi sono sempre le stesse e non le cambi mai si puo' appendere uno script e riflashare, forse si fa prima
uhm ok chiedo li nel 3d , perchè se è come penso, il pcb non può essere affatto quello del GT visto che i rangemax hanno antenne interne e non semplici lucette che girano


scusate ancora per l'OT

p.s. qualcuno posta una bella foto interna del DG834N? :sofico:
la scheda è sempre la stessa a quanto si vede dal /proc
poi che circuiteria c'e' all'interno non è dato sapere
è chiaro che se è stato predisposto il mimo qualcosa ci debba essere (anche se al momento è solo uno spettacolo pirotecnico visto he manca il supporto)
il processore è uguale, (quello dell'n è il nuovo) la scheda wifi ha lo stesso codice, se la scheda è differente i protagonisti sembrano uguali...:rolleyes:

HolidayEquipe™
14-07-2007, 23:54
oggi mi son messoa spostare il router per casa...nei limiti del possibile...
dopo una serata di casini sono riuscito a piazzarlo a circa 2 metri di altezza utilizzando un cavo eth e uno adsl piu' lunghi...l'alimentazione per fortuna aveva ancora a disposizione mezzo metro di filo...
il segnale lo piglio molto meglio...
unico inconveniente e' aumentato di 2 db il margine di rumore...era prevedibile...adesso e' a 20...mentre l'attenuazione sta a 19...mi pare ottimo...
strano pero' vedere una attenuazione cosi' buona che stona col margine rumore appena nella media...

Stev-O
15-07-2007, 00:01
beh ti aumenta il margine e ti lamenti ???
20 db è ottimo e poi dipende dalla portante

una oscillazione di 2 db è normale anche nell'arco della giornata

HolidayEquipe™
15-07-2007, 00:08
beh ti aumenta il margine e ti lamenti ???
20 db è ottimo e poi dipende dalla portante

una oscillazione di 2 db è normale anche nell'arco della giornata

avevo invertito le tabelle...:mc:
aumento il filo e migliora la qualità....:mbe:
bah...meglio cosi'...:sofico:

Arki
15-07-2007, 00:57
no....
ci vuole una modifica radicale del firmware, altrimenti se le regole che scrivi sono sempre le stesse e non le cambi mai si puo' appendere uno script e riflashare, forse si fa prima


sostanzialmente sì... sarebbe 1 configuurazione statica...

cmq oggi ho parlato troppo presto !

ECCO I PRIMI PROBLEMI : e nn da poco !

esco dalla debug mode, riavvio il router xè non accettava + nessuna connessione di nessun tipo(led fissi)... Riattacco la corrente... e... SORPRESA !
Anche il mio ha presentato l'attenuazione della luminosità dei led... ke sarebe nulla se nn fosse x il fatto ke il router nn rispondeva neanke al ping
le spie accese erano quella della lan e quella subito sopra, quella POWER no

stakko, aspetto 1 minuto, riattakko la spina... stessa storia

aspetto diversi minuti... riattakko di nuovo e finalmente pare funzionare

nel frattempo m'ero connesso col cavo tramite switch... lo pingo, accedo al web-config, si connette.. ma ho problemi coi dns... provo a passare sulla wi-fi ed eccomi qui...

MORALE : quando è acceso funziona discretamente bene, ma presenta enormi e gravissimi problemi nell'accensione, preciso ke è dietro ups apc assieme a tt gli altri apparati di rete ke nn hanno mai sofferto di tali problematiche

Quindi sconsiglio l'acquisto di questo modello, almeno finchè non vengono risolti questi problemi di alimentazione

Adesso una domanda : secondo voi cambiando l'alimentatore e mettendone un'altro con stesso voltaggio/amperaggio il problema potrebbe risolversi ?

HolidayEquipe™
15-07-2007, 01:26
io addirittura ti posso dire che louso sia in wireless che via cavo...in base al pc se e' il fisso o il note...
quando lo uso sul fiso, spengo il wireless. e lo riattacco quando mi serve...
spesso mi capita che quando lo riattacco non si accende la psia del wireless...
sono costretto a togliere la spunta e rimetterla...
io non so se un firmware puo' risolvere problemi di alimentazione...ma so solo che se avessi saputo di questi problemi...avrei preso un gt e buonanotte...
ma ditemi voi se a 4 metri di distanza con una scheda di rete N e con una buona linea adsl, devo avere disconnessioni almeno 5/6 nell'0arco di una giornata..per giunta agganiandomi alla rete a 54mbps...
si dessero una mossa con questo firmware nuovo che e' vecchio di un anno...
gia' si parla di wimax...e ancora qua cazzeggiano con sta N...altro che next...:doh: