View Full Version : Piove, Vaticano ladro
Prendo spunto da vari thread qui in questa sezione...
Praticamente, se c'è stato l'indulto la colpa è stata del Papa.
Se tolgono i fondi per la lotta all'AIDS la colpa è del Papa.
Se fanno i pacs annacquati la colpa è del Papa.
Se tassano in maniera sbagliata è colpa del Vaticano.
Insomma, qualunque cosa che faccia questo governo che non piace alla sinistra del forum è colpa del Vaticano.
Ma non vi sentite un po' ridicoli a sostenere queste cose? :D
Insomma, qualunque cosa che faccia questo governo che non piace alla sinistra del forum è colpa del Vaticano.
Ma non ti senti tu un pò ingenuo a pensare che il vaticano sia solo un club di ascetici teologi e di benemeriti santi? Il vaticano è il più imponente centro di potere che c'è in Italia, e la sua pesante influenza sul governo e il parlamento è sotto gli occhi di tutti.
Ma non ti senti tu un pò ingenuo a pensare che il vaticano sia solo un club di ascetici teologi e di benemeriti santi? Il vaticano è il più imponente centro di potere che c'è in Italia, e la sua pesante influenza sul governo e il parlamento è sotto gli occhi di tutti.
Senti, è sotto gli occhi di chi desidera ardentemente un capro espiatorio per gli errori del governo, perchè proprio non esiste.
Ominobianco
24-12-2006, 17:37
*
Sempre che non si voglia fare gli ingenui a tutti i costi e non vedere come stanno le cose che sono sotto gli occhi di tutti.
:.Blizzard.:
24-12-2006, 17:52
Guarda, ti dirò ... Dopo il caso Welby e il rifiuto di eseguirne i funerali penso di aver chiuso completamente con il capitolo Chiesa. Questo per me è stato fregarsene COMPLETAMENTE della vita di una persona e strumentalizzarla al fine di alzare la propria voce sul tema dell'eutanasia dopo che qualcuno finalmente aveva trovato il coraggio di non fare quello che il Papa diceva. Lo stesso Papa che nel 2006 ancora predica la castità e si oppone fermamente a dei riconoscimenti civili per chi non sceglie la via del matrimonio.
E quando la gente divorzia tutto questo attaccamente alla famiglia dove stà? E quando un ragazzo si toglie la vita per dei suoi motivi perchè gli fanno comunque il funerale? Se piove la colpa è di questa Chiesa il cui unico scopo è mettere bocca su tutto pur di riconfermare il proprio ruolo decisivo che ha sempre avuto nelle decisioni politiche dell'Italia. Se poi la maggior parte dei cattolici sono così incapaci accorgersene peggio per loro. L'unica cosa certa fino ad oggi è che più passa il tempo più la Chiesa non fà che allontanare da se stessa laici come me e atei.
ma non ti senti un po' ingenuo tu a far finta che il vaticano non influisca affatto sulle decisioni prese a livello politico? :mbe:
comunque alla fine non è colpa del vaticano, purtroppo è colpa dei politici che gli danno retta :rolleyes:
DonaldDuck
24-12-2006, 18:14
Senti, gpc in fondo ha ragione. Una volta era tutta colpa di Berlusconi :D. A parte gli scherzi, senza entrare in merito a scelte giuste o sbagliate del Vaticano ci hai pensato alle varie componenti della maggioranza che rappresentano i cattolici?
gpc ascolta, ti do una pacca sulla spalla perchè non ho voglia di mettermi a discutere :)
cerca di capire che hanno passato 5 anni a dar la colpa a berlusconi, e adesso che sono al governo e che stan combinando pure peggio, devono cercare qualcuno a cui dare la colpa, e ovviamente darla a chi hanno dato il voto sarebbe un colpo troppo forte alla loro autostima, soprattutto sotto le feste.
per quanto riguarda l'ultima domanda: sì, sono ridicoli, si sentono ridicoli, ma non sono così stupidi da ammetterlo :D
Senza Fili
24-12-2006, 18:18
ma non ti senti un po' ingenuo tu a far finta che il vaticano non influisca affatto sulle decisioni prese a livello politico? :mbe:
comunque alla fine non è colpa del vaticano, purtroppo è colpa dei politici che gli danno retta :rolleyes:
Quoto...
24-12-2006, 18:20
gpc ascolta, ti do una pacca sulla spalla perchè non ho voglia di mettermi a discutere :)
cerca di capire che hanno passato 5 anni a dar la colpa a berlusconi, e adesso che sono al governo e che stan combinando pure peggio, devono cercare qualcuno a cui dare la colpa, e ovviamente darla a chi hanno dato il voto sarebbe un colpo troppo forte alla loro autostima, soprattutto sotto le feste.
per quanto riguarda l'ultima domanda: sì, sono ridicoli, si sentono ridicoli, ma non sono così stupidi da ammetterlo :D
Se ti impegnavi un pò di più riuscivi a fare il reply più inutile dell'anno. Ma non disperare, hai ancora una settimana di tempo.
Ma se davvero cosi e', come mai l'Italia si puo proclamare stato laico?
Controsenso dei piu forti.
Ominobianco
24-12-2006, 18:25
Ma se davvero cosi e', come mai l'Italia si puo proclamare stato laico?
Controsenso dei piu forti.
Infatti è un controsenso....
Per la Costituzione siamo uno stato laico ma nei fatti poi spesso non è così e abbiamo una forte influenza del Vaticano.
++CERO++
24-12-2006, 18:28
Rispondete a queste due semplici domande : :asd:
1 - cosa conta l'Italia nel mondo
2 - cosa conta il vaticano nel mondo
Ma forse non e' che magari una buona fetta di italiani e' cattolica, ergo segue la propria coscienza cattolica per quanto tale? ergo il vaticano non ha proprio alcun potere,
ma semplicemente il potere che tu dici e' lasciato in mano alle persone di decidere?
Infatti è un controsenso....
Per la Costituzione siamo uno stato laico ma nei fatti poi spesso non è così e abbiamo una forte influenza del Vaticano.
Ergo se in italia e' salito un partito di sinistra, c'e una forte influenza da parte
a) della Russia.
b) della Cina
E' innegabile.
Ma forse non e' che magari una buona fetta di italiani e' cattolica, ergo segue la propria coscienza cattolica per quanto tale? ergo il vaticano non ha proprio alcun potere,
ma semplicemente il potere che tu dici e' lasciato in mano alle persone di decidere?
il problema non è se c'è una buona fetta cattolica o meno, il problema è che uno stato LAICO dovrebbe tutelare sia la fetta cattolica che quella non cattolica (che è tutt'altro che un'esigua minoranza come si vuole far credere), mentre spesso e volentieri il vaticano preme affinchè venga tutelata solamente quella cattolica...
il problema non è se c'è una buona fetta cattolica o meno, il problema è che uno stato LAICO dovrebbe tutelare sia la fetta cattolica che quella non cattolica (che è tutt'altro che un'esigua minoranza come si vuole far credere), mentre spesso e volentieri il vaticano preme affinchè venga tutelata solamente quella cattolica...
Perdonami l'ingenuità, ma dovrebbe premere per assegnare l'otto per mille all'UAAR? :asd:
gpc, rassegnati !
ormai so già cosa leggerò in un thread , sempre le solite cose, le solite prese di posizione, la solita merda gratuita.
Leggo e sbuffo, non mi va più neppure di scrivere come la penso .Certi thread su certi argomenti cerco di evitarli , se li apro è solo per vedere se c'è qualcuno che si salva nel miasma generale.
tdi150cv
24-12-2006, 18:58
caro GPC ... con Silvio non possono piu' prendersela , anche se qualcuno cerca ancora ridicolamente di attribuirgli la pochezza e l'incapacita' di tale governo , quindi a loro serve un nuovo capro espiatorio ... banale ma e' cosi' ... a suo tempo lo dissi diverse volte che sarebbe finita con :'e' tutta colpa del Papa' ...
quindi o sono un genio io oppure la nostra cara sinistra e' talmente povera di idee da essere estremamente prevedeibile ...
Pero' che tristezza ... e' come sparare sulla crocerossa ... :(
gpc, rassegnati !
ormai so già cosa leggerò in un thread , sempre le solite cose, le solite prese di posizione, la solita merda gratuita.
Leggo e sbuffo, non mi va più neppure di scrivere come la penso .Certi thread su certi argomenti cerco di evitarli , se li apro è solo per vedere se c'è qualcuno che si salva nel miasma generale.
che ci vuoi fare... noi infedeli siamo cosi
potete sempre ricorrere all'inquisizione e bruciarci e sterminarci tutti
caro GPC ... con Silvio non possono piu' prendersela , anche se qualcuno cerca ancora ridicolamente di attribuirgli la pochezza e l'incapacita' di tale governo , quindi a loro serve un nuovo capro espiatorio ... banale ma e' cosi' ... a suo tempo lo dissi diverse volte che sarebbe finita con :'e' tutta colpa del Papa' ...
quindi o sono un genio io oppure la nostra cara sinistra e' talmente povera di idee da essere estremamente prevedeibile ...
Pero' che tristezza ... e' come sparare sulla crocerossa ... :(
veramente chi si lamenta dell'influenza del vaticano lo faceva già ai tempi di Silvio...
Giovannino
24-12-2006, 19:04
Mah, stasera son passato in chiesa ed era strapiena. Forse la popolazione del forum non ha ben chiare le opinioni della gente comune.
Pero' che tristezza ... e' come sparare sulla crocerossa ... :(la crocerossa ha cambiato/cambierà simbolo con questo http://www.navigabile.it/NR/rdonlyres/E79032B5-203E-469D-99AC-CF18434A1A30/227/crocerossa.jpg fintantoché non ci sarà una persona che dirà che questo simbolo non gli agrada.....
fsdfdsddijsdfsdfo
24-12-2006, 19:06
semplicemente non è cosi.
Forse le risposte sono sempre le stesse perchè le domande sono sempre le stesse.
Tipico di chi ha finito gli argomenti per parlare, e allora si mette a parlare di argomenti.
zerothehero
24-12-2006, 19:09
Non hai tutti i torti..l'ho notato anch'io...il problema secondo me è un altro..se la classe politica è debole e incapace di porre in essere delle decisioni di certo non è colpa del vaticano...
Es. dei pacs..se l'attuale maggioranza non fosse divisa sui provvedimenti da prendere, farebbe un decreto e in 5 minuti verrebbe approvato, senza alcun problema..visto che così non è, è meglio distogliere l'attenzione e dare la colpa al Vaticano.. :D
Es. di Zapatero..il vaticano si è mobilitato contro le coppie gay, i popolari hanno protestato fortemente, sono scese in piazza 1milioni di manifestanti contro..eppure mi risulta che il provvedimento sia stato approvato..forse perchè Zapatero ha un solo partito e non 11 come in Italia? :asd:
zerothehero
24-12-2006, 19:16
E' chiaro che il vaticano nell'ambito dei valori ha una sua influenza in ITalia..però se un governo vuole approvare delle norme, non c'è vaticano che tenga...quando invece in Parlamento non si riesce a venire a capo di una questione per le divisioni della maggioranza, allora si butta la croce al Vaticano..
Non hanno approvato il matrimonio civile per i gay con le adozioni?
E' colpa del papa..dimenticandosi che persino il segretario DS è contrario al provvedimento, per evitare che il progetto di partito democratico con la margherita naufraghi miseramente.
Infatti Vattimo (che pirla non è) si è incazzato con Fassino e molto meno con il vaticano. :D
Non hai tutti i torti..l'ho notato anch'io...il problema secondo me è un altro..se la classe politica è debole e incapace di porre in essere delle decisioni di certo non è colpa del vaticano...
Es. dei pacs..se l'attuale maggioranza non fosse divisa sui provvedimenti da prendere, farebbe un decreto e in 5 minuti verrebbe approvato, senza alcun problema..visto che così non è, è meglio distogliere l'attenzione e dare la colpa al Vaticano.. :D
Es. di Zapatero..il vaticano si è mobilitato contro le coppie gay, i popolari hanno protestato fortemente, sono scese in piazza 1milioni di manifestanti contro..eppure mi risulta che il provvedimento sia stato approvato..forse perchè Zapatero ha un solo partito e non 11 come in Italia? :asd:
Eh certo che il problema (beh dipende dai punti di vista, dal mio è una fortuna :D ) è quello.
Però mi viene da ridere a vedere come il popolino forumistico sia talmente abituato a considerarsi intellettualmente superiore che non si rende conto che i limiti sono tutti a casa loro.
tdi150cv
24-12-2006, 19:18
tranquillo non siamo mica mussulmani ...
Mah, stasera son passato in chiesa ed era strapiena. Forse la popolazione del forum non ha ben chiare le opinioni della gente comune.
eh dopo secoli di propaganda..hai voglia..
ciaozoaiza
Però non è una cattiva idea, dopo le stufe a pellet, ecco le stufe ad infedele :asd:
eh dopo secoli di propaganda..hai voglia..
ciaozoaiza
Già, dopo cinque anni di propaganda il csx è riuscito ad avere l'1%° di voti in più, mi rendo conto che dopo secoli ci possano essere delle percentuali un po' più altine :asd:
Comunque interessante questa sorta di transfert di complesso di inferiorità: io non ci credo, quindi (dato che io ho ragione, io sono intelligente, io sono meglio) chi ci crede è un povero pistola che si fa abbindolare dalla propaganda. :cool:
La parte tra parentesi è ovviamente quella a livello più o meno subcosciente.
majin mixxi
24-12-2006, 19:27
ma anche a Natale avete voglia di fare polemiche?
Già, dopo cinque anni di propaganda il csx è riuscito ad avere l'1%° di voti in più, mi rendo conto che dopo secoli ci possano essere delle percentuali un po' più altine :asd:
Comunque interessante questa sorta di transfert di complesso di inferiorità: io non ci credo, quindi (dato che io ho ragione, io sono intelligente, io sono meglio) chi ci crede è un povero pistola che si fa abbindolare dalla propaganda. :cool:
La parte tra parentesi è ovviamente quella a livello più o meno subcosciente.
Gpc in chiesa a natale per anni ci son andato anche io.
vorrei vedere le percentuali di chi ci va solo quel giorno , ci va solo per abitudine , ci va per dire " ci sono andato" , ci va per farsi notare dalla " creme" del quartiere ecc ecc
non è un transfer di inferiorità , solo ciò che ho visto per anni ...
Ciaozoaioza
Se ti impegnavi un pò di più riuscivi a fare il reply più inutile dell'anno. Ma non disperare, hai ancora una settimana di tempo.
il reply più inutile è quello in cui affermo che l'incapacità del governo è tutta dentro la maggioranza e che non riuscite a trovare un capro espiatorio e date la colpa al papa?:D
ma su, apri gli occhi è svegliati, è natale, hai capito che babbo natale non esiste, ora ti manca solo di realizzare che hai votato degli incapaci e sarai sulla buona strada per votare meglio la prox. volta.
Sì ma facciamo polemiche più buone :sofico:
basti pensare al referendum dell'anno passato, quello sulla fecondazione assistita etc., in chiesa ai poveri babbioni dei vecchi, che gli dicevano secondo voi???
Ok, allora in questo caso non dico più niente :asd: :D
vorrei vedere le percentuali di chi ci va solo quel giorno , ci va solo per abitudine , ci va per dire " ci sono andato" , ci va per farsi notare dalla " creme" del quartiere ecc ecc
Ciaozoaioza
A parte gli scherzi, per la messa di Natale ti do anche ragione, non ci piove sul fatto che ci vada chiunque.
Però mi sembra che questo non abbia niente a che vedere con la "propaganda" ecclesiastica, tant'è che nemmeno tu ti sei sottratto alla tradizione ma non credo che ti ritenga un sottomesso alla propaganda clericale, no? ;)
il fatto che la chiesa fosse piena cosa dimostra? proprio nulla...
(oltre al fatto che ti potrei obiettare di aver visto molte volte chiese semivuote)
sai quanti (specie nelle piccole realtà di paese) vanno in chiesa perchè è buona educazione, per far vedere agli altri che sono buoni cristiani o per mille altri motivi che nulla hanno a che fare con la fede? ;)
il reply più inutile è quello in cui affermo che l'incapacità del governo è tutta dentro la maggioranza e che non riuscite a trovare un capro espiatorio e date la colpa al papa?:D
ma su, apri gli occhi è svegliati, è natale, hai capito che babbo natale non esiste, ora ti manca solo di realizzare che hai votato degli incapaci e sarai sulla buona strada per votare meglio la prox. volta.
Ma LOL :D
Però se crede ancora a Babbo Natale, può spiegarsi perchè abbia votato Prodi :asd:
Però non è una cattiva idea, dopo le stufe a pellet, ecco le stufe ad infedele :asd:
hanno già fatto dei test nei secoli scorsi, poi evidentemente non le hanno messe in produzione perchè riscaldavano poco :asd:
basti pensare al referendum dell'anno passato, quello sulla fecondazione assistita etc., in chiesa ai poveri babbioni dei vecchi, che gli dicevano secondo voi???
Mi ha dato del vecchio :sob:
Mamma mia che brutta cosa l'ignoranza :asd:
hanno già fatto dei test nei secoli scorsi, poi evidentemente non le hanno messe in produzione perchè riscaldavano poco :asd:
Sì ma se li fanno a pallini pressati dovrebbero rendere meglio :D
Ok, allora in questo caso non dico più niente :asd: :D
A parte gli scherzi, per la messa di Natale ti do anche ragione, non ci piove sul fatto che ci vada chiunque.
Però mi sembra che questo non abbia niente a che vedere con la "propaganda" ecclesiastica, tant'è che nemmeno tu ti sei sottratto alla tradizione ma non credo che ti ritenga un sottomesso alla propaganda clericale, no? ;)
Si ma ci sono tantissimi che , a parer mio , non si sottraggono o per convenienza o per paura di essere estromessi dalla cerchia famigliare ecc ecc
voglio dire che imho il grado di religiosità degli italiani non può essere identificato dall'affluenza a messa. tutto qui.
Ciaozoaiza
DonaldDuck
24-12-2006, 19:34
Cattivissimaaaaaa :eek: :D
Si ma ci sono tantissimi che , a parer mio , non si sottraggono o per convenienza o per paura di essere estromessi dalla cerchia famigliare ecc ecc
voglio dire che imho il grado di religiosità degli italiani non può essere identificato dall'affluenza a messa. tutto qui.
Ciaozoaiza
Diciamo che sicuramente c'è da farci la tara. Se parliamo di Pasqua/Natale poi proprio non c'entra niente. Ma dire che l'affluenza a messa è relazionata alla propaganda del Vaticano (e non sto ammettendo che esista, bada :D ) è un'affermazione che devi fare tra qualche giorno perchè ti viene buona per i botti di capodanno :D
DonaldDuck
24-12-2006, 19:35
Sì ma se li fanno a pallini pressati dovrebbero rendere meglio :D
Ma si dicono certe cose :mad: ?
:D
Ma si dicono certe cose :mad: ?
Contro la crisi del gas russo, i... pallet di infedele :D
SweetHawk
24-12-2006, 19:41
E vai col festival del vittimismo. :D
Venghino venghino...
zerothehero
24-12-2006, 20:01
Eh certo che il problema (beh dipende dai punti di vista, dal mio è una fortuna :D ) è quello.
Però mi viene da ridere a vedere come il popolino forumistico sia talmente abituato a considerarsi intellettualmente superiore che non si rende conto che i limiti sono tutti a casa loro.
Attualmente ho un problema più pressante..digerire 10 panzerotti fatti in casa.. :asd:
Per il resto anche il centrodestra ha i suoi problemi..cmq si vedrà sulle pensioni (e qui il papa non lo possono mettere in mezzo) e sui pacs..
Isildur84
24-12-2006, 20:04
Beh l'unica cosa che trovo intollerabile da parte della Chiesa Cattolica, o meglio di alcuni cattolici, è la certezza di sapere cosa è meglio per gli altri (basti vedere Buttiglione sul caso Welbi). Penso che ognuno di noi debba essere libero di fare le proprie scelte (sempre che non portino danno ad altri) senza essere nè giudicato, nè criticato.
Per chi dice che le chiese oggi sono piene: io non ci farei molta attenzione, ci sono moltissime persone, assolutamente non praticanti, che comunque a Natale vanno in chiesa perchè è tradizione.
dantes76
24-12-2006, 20:05
Senti, è sotto gli occhi di chi desidera ardentemente un capro espiatorio per gli errori del governo, perchè proprio non esiste.
gli errori del governo , li metto nei vari 3d indifferentemente i fattori esterni..a differenza di altri
LittleLux
24-12-2006, 20:07
Ma che cacchio di thread è? :what: :confused:
P.S.: ora ci sono! Dicesi cacathread.:D
Ma che cacchio di thread è? :what: :confused:
P.S.: ora ci sono! Dicesi cacathread.:D
Sì, cacathread perchè parla di cacate (dette) :D
dantes76
24-12-2006, 20:10
invece i fedeli, hanno preso campo solo ai giorni d'oggi... fanno la raccolta differenziata, e' piu facile riconoscerli, non erano gli altri che riscaldavo poco...
http://img213.imageshack.us/img213/8452/asdone7sy.gif
dantes76
24-12-2006, 20:11
parla di cacate (dette) :D
alle 20.10 del 24 dicembre 2006 lo skynet prese coscienza :asd:
E lo so, una cosa molto triste.
Siamo x fortuna uno stato laico, però in tv è pieno di don, padri e cardinali che (s)parlano su tutto, dalla pillola anticoncezionale, alle droghe, al tradimento......
Se ti fa piacere tt questo sono contento x te :) .
alle 20.10 del 24 dicembre 2006 lo skynet prese coscienza :asd:
LOL :D
E lo so, una cosa molto triste.
Siamo x fortuna uno stato laico, però in tv è pieno di don, padri e cardinali che (s)parlano su tutto, dalla pillola anticoncezionale, alle droghe, al tradimento......
Se ti fa piacere tt questo sono contento x te :) .
Sì, mi fa molto piacere :)
oh cominci ad avere una certa età anche tu eh!
non è che puoi rimanere ragazzetto per sempre!
sempre che tu non faccia un patto col demonio!
:O :D :D :D
oh si schersa :D
Coaozopaza
oh cominci ad avere una certa età anche tu eh!
non è che puoi rimanere ragazzetto per sempre!
sempre che tu non faccia un patto col demonio!
:O :D :D :D
:idea:
oh si schersa :D
Acc... :sob:
dantes76
24-12-2006, 20:21
sadomasochista!! non dire di non voler pagare il canone. altrimenti ti becchi le fiction sui santi, con lo stile la7, tipo la barba di padre pio tenuta su con l'elastico :O
sadomasochista!! non dire di non voler pagare il canone. altrimenti ti becchi le fiction sui santi, con lo stile la7, tipo la barba di padre pio tenuta su con l'elastico :O
Azz, no ecco, fiction e film di quel tipo proprio non li sopporto, in quel caso sono per il laicismo :D
non è il vaticano a essere forte, sono i nostri politici che non hanno il coraggio di fare le riforme
detto questo, sono dell'opinione che alcune cose che sostiene la Chiesa pronunciate dal Papa siano abominevoli e vadano contro gli stessi valori che vengono predicati
a me invece sinceramente dispiace.
Io sono ateo e mi da fastidio che ci siano uomini di fede in tv.
E' solo propaganda. E' come se, x te o cmq chi è credente, in tv al posto dei preti e dei vescovi ci siano degli imam e te li ritrovi a porta a porta, a matrix, ecc.....
Dopo un pò inizia a dare fastidio.
Ma poi, cosa che c'entra poco, ma che mi fa girare le balle da quando sono nato.
Se nel mondo c'è tanta miseria, tanto di buono da fare, perchè questi preti nn vanno in missione in Africa o in Sudamerica?
Forse nn ci credono nemmeno loro.
non è il vaticano a essere forte, sono i nostri politici che non hanno il coraggio di fare le riforme
Viste le riforme che hanno in mente, qualcosa di buono allora ce l'hanno, i nostri politici :asd:
E' solo propaganda. E' come se, x te o cmq chi è credente, in tv al posto dei preti e dei vescovi ci siano degli imam e te li ritrovi a porta a porta, a matrix, ecc.....
Dopo un pò inizia a dare fastidio.
Se sei intollerante, sì.
Ma poi, cosa che c'entra poco, ma che mi fa girare le balle da quando sono nato.
Se nel mondo c'è tanta miseria, tanto di buono da fare, perchè questi preti nn vanno in missione in Africa o in Sudamerica?
Perchè c'è chi fa quello e chi fa altro?
dantes76
24-12-2006, 20:30
Viste le riforme che hanno in mente, qualcosa di buono allora ce l'hanno, i nostri politici :asd:
vedi, che non era morte fame e miseria
non era vietato usare atteggiamenti sarcastici e provocatori?
se era un thread di sterile polemica bastava scriverlo nel primo post, io qui parlavo di argomenti seri e non ho nulla da ridere
vedi, che non era morte fame e miseria
No, infatti era morte, miseria e terrore :read:
La miseria me l'hanno data col bollo e con le trattenute sullo stipendio, il terrore è sempre presente, manca solo un piccolo dettaglio ma da questo punto di vista sono contento che il vaticinio non abbia avuto successo al 100% :D
dantes76
24-12-2006, 20:32
Se sei intollerante, sì.
pero' fa senso leggere la parola intollerante accanto al tuo nik, mi ricorda quelli del Nbp, che gridavano assassini ai nazisti, a mosca qulche settimana fa :asd:
se era un thread di sterile polemica bastava scriverlo nel primo post, io qui parlavo di argomenti seri e non ho nulla da ridere
bat|tù|ta
s.f.
1 CO il battere, il picchiare qcn.: gli ha dato una bella b. | BU segno lasciato da un colpo o da una percossa
2 TS mus., unità di tempo rappresentata graficamente sul rigo musicale con uno spazio compreso tra due barre verticali
3a TS teatr., cinem., ciascun intervento parlato di un attore nel corso di una rappresentazione
3b AU estens., frase, spec. arguta e spiritosa o anche provocatoria e mordace: b. di spirito, b. pungente, b. sarcastica; b. infelice, frase pronunciata in un momento inopportuno
:rolleyes:
pero' fa senso leggere la parola intollerante accanto al tuo nik, mi ricorda quelli del Nbp, che gridavano assassini ai nazisti, a mosca qulche settimana fa :asd:
:confused:
Dove sarei intollerante? Sono mai venuto a casa tua a menarti? :mbe:
dantes76
24-12-2006, 20:33
non te ne eri accorto?
dantes76
24-12-2006, 20:34
:confused:
Dove sarei intollerante? Sono mai venuto a casa tua a menarti? :mbe:
si pure questo ci mancherebbe :asd:
non te ne eri accorto?
Allora, visto che non si può fare una battuta... :rolleyes:
L'argomento è serio o faceto a seconda di come uno lo prende: il problema, oddio problema, diciamo l'atteggiamento mi sembra sia riconosciuto anche da altri, poi c'è chi lo prende sul ridere perchè lo ritiene un atteggiamento ridicolo, c'è chi si indigna perchè lo ritiene sacrosanto, c'è chi lo nega perchè lo ritiene inesistente.
Poi ognuno dirà quello che gli pare opportuno, ma non mi sembra che finora oltre ai soliti "al lupo al lupo", nella variante de "al prete al prete", sia stato detto nulla.
si pure questo ci mancherebbe :asd:
E allora dove sono intollerante? Nel momento in cui ho principi diversi dai tuoi che sostengo in maniera civile?
Se sei intollerante, sì.
Perchè c'è chi fa quello e chi fa altro?
Io intollerante?!? hauHUahuabhaBAHBHAU :D
Mi spiace solo che quello che ho detto nn si possa verificare, sennò ce le facevamo due risate.
Quindi x te in africa è pieno di preti, ne sono talmente tanti che nn ce li mandano piu e preferiscono farli stare qui che c'è piu bisogno di loro.
Buon Natale :asd:
Io intollerante?!? hauHUahuabhaBAHBHAU :D
Mi spiace solo che quello che ho detto nn si possa verificare, sennò ce le facevamo due risate.
Se dici che ti dà fastidio la sola presenza di persone con principi e valori diversi dai tuoi e che questi possano parlare pubblicamente, io credo che si possa parlare di intolleranza senza molti dubbi. Se invece è diverso, prova a spiegarti meglio perchè non ho evidentemente capito cosa ti dia fastidio.
Quindi x te in africa è pieno di preti, ne sono talmente tanti che nn ce li mandano piu e preferiscono farli stare qui che c'è piu bisogno di loro.
Buon Natale :asd:
Buon Natale e buon anno.
b. infelice, frase pronunciata in un momento inopportuno
sono daccordo, grazie per la precisazione
dantes76
24-12-2006, 21:00
E allora dove sono intollerante? Nel momento in cui ho principi diversi dai tuoi che sostengo in maniera civile?
Allora, visto che non si può fare una battuta... :rolleyes:
L'argomento è serio o faceto a seconda di come uno lo prende: il problema, oddio problema, diciamo l'atteggiamento mi sembra sia riconosciuto anche da altri, poi c'è chi lo prende sul ridere perchè lo ritiene un atteggiamento ridicolo, c'è chi si indigna perchè lo ritiene sacrosanto, c'è chi lo nega perchè lo ritiene inesistente.
Poi ognuno dirà quello che gli pare opportuno, ma non mi sembra che finora oltre ai soliti "al lupo al lupo", nella variante de "al prete al prete", sia stato detto nulla.
Weeee..rallenta:
bat|tù|ta
s.f.
1 CO il battere, il picchiare qcn.: gli ha dato una bella b. | BU segno lasciato da un colpo o da una percossa
2 TS mus., unità di tempo rappresentata graficamente sul rigo musicale con uno spazio compreso tra due barre verticali
3a TS teatr., cinem., ciascun intervento parlato di un attore nel corso di una rappresentazione
3b AU estens., frase, spec. arguta e spiritosa o anche provocatoria e mordace: b. di spirito, b. pungente, b. sarcastica; b. infelice, frase pronunciata in un momento inopportuno
:cincin:
franklar
24-12-2006, 21:18
E chi ha detto che la colpa è del Papa, è dei politici che pendono eccessivamente dalle sue labbra ( chi ha detto "Margherita" ? :stordita: )
dantes76
24-12-2006, 21:23
E chi ha detto che la colpa è del Papa, è dei politici che pendono eccessivamente dalle sue labbra ( chi ha detto "Margherita" ? :stordita: )
shhh che non si puo' criticare il governo...lo dice l'opposizione :asd:
non si tocca la margherita, lo dice forza italia
Blue Spirit
24-12-2006, 21:24
Lascia perdere, è tutto inutile. Chi è prevenuto e/o in malafede e/o non conosce un minimo di Sacra Scrittura, teologia e storia della Chiesa non può (o non vuole) capire. Comunque inutile politicizzare strumentalmente la cosa, è un sentimento di odio assolutamente trasversale alla sinistra come alla destra del forum.
Se dici che ti dà fastidio la sola presenza di persone con principi e valori diversi dai tuoi e che questi possano parlare pubblicamente, io credo che si possa parlare di intolleranza senza molti dubbi. Se invece è diverso, prova a spiegarti meglio perchè non ho evidentemente capito cosa ti dia fastidio.
Nn mi da fastidio il fatto che uomini di fede possano apparire in tv, mi da fastidio il fatto che siano sempre in tv.
zerothehero
24-12-2006, 21:27
E perchè?
In una società pluralistica in televisione dovrebbero andarci tutti..atei, credenti, laici, cattolici, musulmani, ebrei e via dicendo.
E infatti ci vanno...come molti altri rappresentanti dell' islam italiano..qual'è il problema?
Infatti i molti missionari sono presenti nei paesi sottosviluppati, ma è chiaro che devono essere presenti anche qui, per ad. es. svolgere le celebrazioni religiose, gestire gli oratori e fare opere caritatevoli..o pensi che qui in Italia sono tutti ricchi?
I senzatetto ci sono anche qui..u :fagiano:
E perchè?
In una società pluralistica in televisione dovrebbero andarci tutti..atei, credenti, laici, cattolici, musulmani, ebrei e via dicendo.
E infatti ci vanno...come molti altri rappresentanti dell' islam italiano..qual'è il problema?
Nn ho mai visto un rabbino in televisione, ho visto un solo imam.
Inutile dire che ho visto centinaia di preti.
qual è si scrive senza apostrofo
Infatti i molti missionari sono presenti nei paesi sottosviluppati, ma è chiaro che devono essere presenti anche qui, per ad. es. svolgere le celebrazioni religiose, gestire gli oratori e fare opere caritatevoli..o pensi che qui in Italia sono tutti ricchi?
I senzatetto ci sono anche qui..u :fagiano:
Se sei convinto di quello che dici va bene.
Per il tuo Dio quindi è più giusto celebrare la messa qui in Italia dove c'è una chiesa ogni 50m che andare ad aiutare una tribù in Africa che nn ha l'acqua potabile.
zerothehero
24-12-2006, 22:57
Nn ho mai visto un rabbino in televisione, ho visto un solo imam.
Inutile dire che ho visto centinaia di preti.
qual è si scrive senza apostrofo
Di imam ne ho visti più di uno, in televisione a Porta a Porta, A matrix, a Protestantesimo e via dicendo. Di rabbini pure (Elio Toaff) di atei a bizzeffe (Severino, Flores D'Arcais e via dicendo).
Chiaramente in una nazione a in cui la religione principale è quella cattolica, vedrai più preti che imam, ovviamente.
Sul qual è hai ragione, errore mio, visto che è un troncamento.
Se sei convinto di quello che dici va bene.
Per il tuo Dio quindi è più giusto celebrare la messa qui in Italia dove c'è una chiesa ogni 50m che andare ad aiutare una tribù in Africa che nn ha l'acqua potabile.
I missionari in africa ci vanno..perchè, invece di criticare, non vai anche tu a dare una mano? :confused:
zanardi84
24-12-2006, 23:49
Ehh sì: il Vaticano fa il bello e il cattivo tempo, come lo ha sempre fatto nel corso dei secoli.
Poi la politica italiana pratica operazione di lecchinaggio per riuscire a garantirsi gli intrallazzi (la DC non vi dice niente?). Oggi tutti i politici dicono che le parole del papa sono santissime e devono essere seguite: peccato che poi la maggior parte di loro, per non dire tutti, faccia come cavolo gli piace.
Tutti parlano di famiglia cristiana sottolineando il l'importanza del matrimonio e poi se vai a vedere, scopri che sono divorziati e convivoono.
Senza il vaticano in casa, oggi avremmo detto sì a: eutanasia, inseminazione assistita (ponendo un referendum serio, non la buffonata del 2005 in cui nessuno a capito in cosa consisteva la domanda: questionario compilato da chi non ha mai visto una forma femminile.. è sarà possibile?), continuando poi con l'uso intensivo delle tecniche di trapianto mediante l'uso di cellule staminali. E non andremmo all'estero se vogliamo avere figli che non possiamo far nascere naturalmente.
In più non avremmo timori nella pratica di attività sessuali (su questo forum si parlava dell'imbarazzo in cui ci si può trovare se si comprano dei preservativi).
E per ultimo, senza il vaticano che mette il becco, avremmo una politica più sana che pensa di meno agli interessi personali.
Il caso Welby ha fatto calare ulteriormente le quotazioni del papato attuale, che non sta operando un'opera di ammodernamento della chiesa, necessaria per far riscoprire il gusto e il senso dell'essere cattolici. Questo passa anche attraverso il matrimonio dei sacerdoti, assurdo divieto istituito dal cattolicesimo, dal momento che nei testi sacri non se ne parla.
Aprendo al matrimonio dei sacerdoti, risolverebbero anche il problema delle vocazioni, alle quali molti non rispondono perchè intenzionati a csotruirsi una famiglia.
Senza poi parlare delle contraddizioni in termini di povertà e carità: ci rimproverano il consumismo e l'adorazione del dio denaro quando loro per primi sfoggiano vesti, anelli, crocifissi e arredamenti di valore insetimabile, che se fossero venduti risolverebbero il problema della fame e delle epidemie del mondo, e ne avanzerebbe pure. Insomma: si predica bene e si razzola male, molto male.
Urgono profondi cambiamenti.
Senza Fili
25-12-2006, 00:08
Ehh sì: il Vaticano fa il bello e il cattivo tempo, come lo ha sempre fatto nel corso dei secoli.
Poi la politica italiana pratica operazione di lecchinaggio per riuscire a garantirsi gli intrallazzi (la DC non vi dice niente?). Oggi tutti i politici dicono che le parole del papa sono santissime e devono essere seguite: peccato che poi la maggior parte di loro, per non dire tutti, faccia come cavolo gli piace.
Tutti parlano di famiglia cristiana sottolineando il l'importanza del matrimonio e poi se vai a vedere, scopri che sono divorziati e convivoono.
Senza il vaticano in casa, oggi avremmo detto sì a: eutanasia, inseminazione assistita (ponendo un referendum serio, non la buffonata del 2005 in cui nessuno a capito in cosa consisteva la domanda: questionario compilato da chi non ha mai visto una forma femminile.. è sarà possibile?), continuando poi con l'uso intensivo delle tecniche di trapianto mediante l'uso di cellule staminali. E non andremmo all'estero se vogliamo avere figli che non possiamo far nascere naturalmente.
In più non avremmo timori nella pratica di attività sessuali (su questo forum si parlava dell'imbarazzo in cui ci si può trovare se si comprano dei preservativi).
E per ultimo, senza il vaticano che mette il becco, avremmo una politica più sana che pensa di meno agli interessi personali.
Il caso Welby ha fatto calare ulteriormente le quotazioni del papato attuale, che non sta operando un'opera di ammodernamento della chiesa, necessaria per far riscoprire il gusto e il senso dell'essere cattolici. Questo passa anche attraverso il matrimonio dei sacerdoti, assurdo divieto istituito dal cattolicesimo, dal momento che nei testi sacri non se ne parla.
Aprendo al matrimonio dei sacerdoti, risolverebbero anche il problema delle vocazioni, alle quali molti non rispondono perchè intenzionati a csotruirsi una famiglia.
Senza poi parlare delle contraddizioni in termini di povertà e carità: ci rimproverano il consumismo e l'adorazione del dio denaro quando loro per primi sfoggiano vesti, anelli, crocifissi e arredamenti di valore insetimabile, che se fossero venduti risolverebbero il problema della fame e delle epidemie del mondo, e ne avanzerebbe pure. Insomma: si predica bene e si razzola male, molto male.
Urgono profondi cambiamenti.
Quoto.
Mi interesserebbe la tua opinione sul "caso" Welby... o meglio... sul suo funerale negato... premesso che sono un critiano credente, non posso esimermi dal provare profonda vergogna per quanto accaduto e riporto quanto detto da jumper in un altro thread:
Ma voi quando parlate di misericordia lo fate tanto per fare? Che misericordia può avere una comunità che rifiuta le esequie in chiesa ad un uomo che ha subito un calvario come il suo solo perché ha deciso di smettere di farsi torturare? Come glielo vai a spiegare alla madre di 87 anni, cattolica praticante, che suo figlio non può avere un funerale religioso? Che dolore state dando a questa donna che già ha visto il figlio ridotto in questo stato per tutti questi anni lo ha appena perso e dovrà pure pensare ora che sia condannato per l'eternità? La chiesa apre le sue porte a Pinochet e le chiude in faccia a Welby. Ah già sono le regole. Chiedervi se per caso ci sia qualcosa di sbagliato in queste regole no eh, mi raccomando... andate pure avanti così. Non ho parole, mai la mia considerazione per la chiesa è scesa così in basso, accanirsi contro un uomo in quelle condizioni anche da dopo morto contro la sua famiglia solo perché ha osato dissentire. Nessun rispetto per il dolore, nessun conforto per i familiari niente. Nessuna pietà cristiana. Evidentemente pure quella è contro le regole.
... un funerale lo hanno avuto tutti i suicidi di cui sono venuto a conoscenza nella mia zona.... un funerale lo ha avuto Pinochet... un funerale lo avrà Provenzano... ma Welby no... che schifo...
^TiGeRShArK^
25-12-2006, 01:05
:mbe:
kissà perkè è strapiena solo a natale :asd:
e poi vorresti forse dire ke quelli ke vanno a messa sono buoni cristiani? :Asd:
ti assicuro ke l'ho frequentato e anke parekkio quell'ambiente e ne ho viste davvero di tutti i colori.....
altro ke bontà e fratellanza..
Per la maggior parte è solo lotta di potere e ipocrisia :rolleyes:
Complimenti x la profondità però...ce ne vuole x mettersi a dire ke in italia è pieno di buoni cattolici solo xkp hai visto tante persone alla messa di natale (la maggior parte andate solo x farsi vedere o km scrupolo di coscienza dato ke a messa ci vanno solo a pasqua e a anatale).
Forse sei tu quello ke non ha ben chiaro cosa pensa la gente comune :rolleyes:
^TiGeRShArK^
25-12-2006, 01:08
Ciaozoaioza
quoto ;)
è proprio questo il punto ke qualcuno qui fa finta di ignorare...
Mi interesserebbe la tua opinione sul "caso" Welby... o meglio... sul suo funerale negato... premesso che sono un critiano credente, non posso esimermi dal provare profonda vergogna per quanto accaduto e riporto quanto detto da jumper in un altro thread:
... un funerale lo hanno avuto tutti i suicidi di cui sono venuto a conoscenza nella mia zona.... un funerale lo ha avuto Pinochet... un funerale lo avrà Provenzano... ma Welby no... che schifo...
Pvt ;)
Il forum non è luogo adatto per queste discussioni.
Senza Fili
25-12-2006, 01:45
Pvt ;)
Il forum non è luogo adatto per queste discussioni.
E perchè non lo sarebbe?
Per me invece è molto importante sottolineare il fatto "curioso" che a Welby venga negato un funerale religioso, mentre a numerosi suicidi e assassini sia concesso... :rolleyes:
E perchè non lo sarebbe?
Per me invece è molto importante sottolineare il fatto "curioso" che a Welby venga negato un funerale religioso, mentre a numerosi suicidi e assassini sia concesso... :rolleyes:
Perchè
a) non c'è il clima adatto
b) non c'è la tolleranza adatta per discussioni di questa serietà
c) non c'è la reale volontà di discutere ma solo di insultare la Chiesa
d) per uno che vuole discutere ce ne sono cento che non sono in grado di farlo
e) mi sono rotto le palle di sentirmi insultare ogni volta che si parla di Chiesa
f) ne ho le scatole piene della vostra supponenza di essere superiori perchè non cattolici
g) si fanno domande non per confrontarsi ma solo per mettere in tavola le risposte che si crede già di avere
h) non mi interessa partecipare alla propaganda da UAAR
i) dimenticavo, non è l'argomento del thread, se se ne vuole parlare ci sono i thread appositi
Senza Fili
25-12-2006, 02:15
Perchè
e) mi sono rotto le palle di sentirmi insultare ogni volta che si parla di Chiesa
f) ne ho le scatole piene della vostra supponenza di essere superiori perchè non cattolici
g) si fanno domande non per confrontarsi ma solo per mettere in tavola le risposte che si crede già di avere
i) dimenticavo, non è l'argomento del thread, se se ne vuole parlare ci sono i thread appositi
Scusa, ma allora perchè, se non ti va che vengano fatte notare certe gravi contraddizioni, se ritieni che qui non c'è il clima adatto per affrontare discussioni di un certo livello,perchè mai apri un thread simile, tra l'altro con titolo provocatorio?
Che ti aspettavi che tutti ti avrebbero dato ragione?
Che basti mettere le mani avanti per far passare in secondo piano tutte le cantonate che la Chiesa prende un giorno si e l'altro pure?
Nessuno vuole insultare la Chiesa, semplicemente si fa notare che la stessa è vittima di gravi incoerenze, che spesso vanno a cozzare con gli stessi ideali di bontà che la stessa predica, come nel caso di Welby, trattato come persona non degna nemmeno di un funerale, quasi a voler addossare lui la colpa della sorte che gli è capitata.
Per il resto non mi sembra che siano volato insulti o altro, per cui calmizia, e ribadisco, se apri un thread sperando che intervengano solo persone che la pensano come te parti col piede sbagliato...non credo che in un forum pubblico troverai mai solo gente che ti dà ragione, ma troverai sempre qualcuno che la pensa differentemente da te, e non puoi mettere il bavaglio agli altri ;)
^TiGeRShArK^
25-12-2006, 07:17
Perchè
e per favore indicami un solo punto di quelli da te elencati ke abbia a ke fare con questo skifo....
ovviamente ank'io ho assistito ad un funerale di un suicida (ke tra l'altro conoscevo da qdo avevo 5 anni...:() e non mi spiego il perkè di quest'ostracismo tutto politico della kiesa.
E' l'ennesima conferma ke nn ho fatto bene ma BENISSIMO ad allontanarmi da certi ambienti.
questo vostro (notare il plurale, mi riferisco sia a voi del centrodx che a quelli del centrosx) dividere l'Italia in due fazioni a me fa sorridere, io non mi considero parte di nessuna delle due:
Destra e sinistra, senza futuro né cervello:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1115362 ;)
e non è un caso che quasi nessuno di voi abbia postato in quel thread, siete troppo accecati da questo dualismo politico per accorgervi di chi non rientra nei vostri schemi.
Comunque inutile politicizzare strumentalmente la cosa, è un sentimento di odio assolutamente trasversale alla sinistra come alla destra del forum.
Esatto, così come del resto per il sentimento opposto.
++CERO++
25-12-2006, 08:56
Rispondete a queste due semplici domande : :asd:
1 - cosa conta l'Italia nel mondo
2 - cosa conta il vaticano nel mondo
Dalle notizie ANSA :
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2006-12-24_12425093.html
"Almeno cento reti tv in 61 paesi saranno collegati via satellite per il messaggio di Benedetto XVI e la benedizione Urbi et Orbi. Saranno invece 82 le tv di 45 nazioni che trasmetteranno la messa di Natale che il Papa celebrera' in S. Pietro questa sera a mezzanotte. Fra le tv che trasmetteranno la messa di Natale e il messaggio Urbi et Orbi, anche reti di Camerun, Ghana, Senegal, Sudafrica, India, Indonesia, Corea, Libano, Sri Lanka, Russia, Ucraina, Australia."
Giovannino
25-12-2006, 09:24
kissà perkè è strapiena solo a natale :asd:
e poi vorresti forse dire ke quelli ke vanno a messa sono buoni cristiani? :Asd:
etk...etk...etk...
Zitto te che sei un estremista fervente oltranzista intollerante fanatico adoratore della K.
Giovannino
25-12-2006, 09:25
, come nel caso di Welby, trattato come persona non degna nemmeno di un funerale,
welby poveraccio è morto, lascialo in pace, piantala di strumentalizzarlo.
fsdfdsddijsdfsdfo
25-12-2006, 10:18
Perchè
lol
indelebile
25-12-2006, 10:19
Yes of course
Praticamente, se c'è stato l'indulto la colpa è stata del Papa....
Ma quando mai è stato detto :mc:
Se tolgono i fondi per la lotta all'AIDS la colpa è del Papa....
Ma quando mai è stato detto 2 :mc:
Se fanno i pacs annacquati la colpa è del Papa.....
E dei soliti politici che si nasconono sotto le sottane del papa (finalmente hai detto una cosa che è stata realmente detta)
Se tassano in maniera sbagliata è colpa del Vaticano......
Ma quando mai è stato detto 3 :mc: (questa per inventiva fa ridere assao)
Grazie per aver dato dei ridicoli a degli utenti, bel modo per iniziare un thread, se dicessi che è un post ridicolo verrei sanzionato, ma tu che dai ridicolo genericamente a gli altri no... :doh:
Purtroppo bene o male i cattolici si sono insediati e sono determinati in tutti e due gli schieramenti è ovvio che se si deve fare leggi su temi che riguardano :
-eutanasia
-aborto
-fecondazione assistita
-pacs
-droga
-sessualità
bisogna discutere con i cattolici di entrambi gli schieramenti a cui è stato detto che i temi qui sopra sono "Principi inderogabili" ovvero non ci si deve discostare da cosa dice la chiesa e nemmeno si può fare nessuna concessione, accordo, patto, è così prendere o lasciare.
come sono lontani i tempi di quando Don Sturzo diceva:
Ora io stimo che sia giunto il momento (tardi forse all'uomo, ma non è mai tardi per l'inizio di esso) che i cattolici si mettano al paro degli altri partiti nella vita nazionale, non come unici depositari della religione o come armata permanente delle autorità religiose che scendono in guerra guerreggiata, ma come rappresentanti di una tendenza "popolare e nazionale" nello sviluppo del vivere civile, che vuolsi impegnato, animato da quei principi morali che derivano dalla civiltà cristiana, come informatrice perenne e dinamica della coscienza privata e pubblica--.
Scusa, ma allora perchè, se non ti va che vengano fatte notare certe gravi contraddizioni, se ritieni che qui non c'è il clima adatto per affrontare discussioni di un certo livello,perchè mai apri un thread simile, tra l'altro con titolo provocatorio?
Che ti aspettavi che tutti ti avrebbero dato ragione?
Che basti mettere le mani avanti per far passare in secondo piano tutte le cantonate che la Chiesa prende un giorno si e l'altro pure?
Nessuno vuole insultare la Chiesa, semplicemente si fa notare che la stessa è vittima di gravi incoerenze, che spesso vanno a cozzare con gli stessi ideali di bontà che la stessa predica, come nel caso di Welby, trattato come persona non degna nemmeno di un funerale, quasi a voler addossare lui la colpa della sorte che gli è capitata.
Per il resto non mi sembra che siano volato insulti o altro, per cui calmizia, e ribadisco, se apri un thread sperando che intervengano solo persone che la pensano come te parti col piede sbagliato...non credo che in un forum pubblico troverai mai solo gente che ti dà ragione, ma troverai sempre qualcuno che la pensa differentemente da te, e non puoi mettere il bavaglio agli altri ;)
Non ho nessun problema a confrontarmi con altri. Però quando ritengo che dall'altra parte ci sia l'incapacità di gestire un confronto civile, allora lascio perdere, e infatti come vedi ci sono persone con cui parlo e altre che ignoro. ;)
Yes of course
Ma quando mai è stato detto :mc:
Ma quando mai è stato detto 2 :mc:
Ma quando mai è stato detto 3 :mc: (questa per inventiva fa ridere assao)
Leggi poco il forum, le ho lette tutte ieri :asd:
Edit: ecco un paio...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1365027
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1365032
Grazie per aver dato dei ridicoli a degli utenti, bel modo per iniziare un thread, se dicessi che è un post ridicolo verrei sanzionato, ma tu che dai ridicolo genericamente a gli altri no... :doh:
ah ma per me non ci sarebbe niente di male se ritenessi che un mio post è ridicolo e me lo dicessi, sinceramente quest'aria da politicamente corretto che ha preso la sezione la trovo squallida ;)
Purtroppo bene o male i cattolici si sono insediati e sono determinati in tutti e due gli schieramenti è ovvio che se si deve fare leggi su temi che riguardano :
-eutanasia
-aborto
-fecondazione assistita
-pacs
-droga
-sessualità
bisogna discutere con i cattolici di entrambi gli schieramenti a cui è stato detto che i temi qui sopra sono "Principi inderogabili" ovvero non ci si deve discostare da cosa dice la chiesa e nemmeno si può fare nessuna concessione, accordo, patto, è così prendere o lasciare.
come sono lontani i tempi di quando Don Sturzo diceva:
Ora io stimo che sia giunto il momento (tardi forse all'uomo, ma non è mai tardi per l'inizio di esso) che i cattolici si mettano al paro degli altri partiti nella vita nazionale, non come unici depositari della religione o come armata permanente delle autorità religiose che scendono in guerra guerreggiata, ma come rappresentanti di una tendenza "popolare e nazionale" nello sviluppo del vivere civile, che vuolsi impegnato, animato da quei principi morali che derivano dalla civiltà cristiana, come informatrice perenne e dinamica della coscienza privata e pubblica--.
Bravo, hai centrato il punto: ci sono cattolici in entrambi gli schieramenti. C'è solo una cosa in cui ti sbagli: non è che gli sia stato detto che ci sono principi inderogabili, l'hanno scelto loro liberamente di sostenerli.
fsdfdsddijsdfsdfo
25-12-2006, 10:35
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1364690&page=4&pp=20
tipo questo? :D:D
Bravo, hai centrato il punto: ci sono cattolici in entrambi gli schieramenti. C'è solo una cosa in cui ti sbagli: non è che gli sia stato detto che ci sono principi inderogabili, l'hanno scelto loro liberamente di sostenerli.
quello che non capisci è che si puo avere una fede senza per forza doverla imporre agli altri.
Ti sembra cosi strano che ognuno possa decidere da solo, e non sia una religione che è contraddizione logica a decidere?
quello che non capisci è che si puo avere una fede senza per forza doverla imporre agli altri.
Ti sembra cosi strano che ognuno possa decidere da solo, e non sia una religione che è contraddizione logica a decidere?
Nessuno impone religioni.
Ti chiedono di votare una legge che va contro i tuoi principi? Non lo fai.
Un ateo voterebbe una legge che impone un principio che non condivide? No, perchè va contro quello in cui crede. Allo stesso modo un credente. Sulla contraddizione logica la interpreto come riferita all'affermazione precedente, perchè se fosse riferita alla religione denoterebbe solo una profonda ignoranza della stessa.
fsdfdsddijsdfsdfo
25-12-2006, 10:42
Un ateo voterebbe una legge che impone un principio che non condivide? No, perchè va contro quello in cui crede. Allo stesso modo un credente. Sulla contraddizione logica la interpreto come riferita all'affermazione precedente, perchè se fosse riferita alla religione denoterebbe solo una profonda ignoranza della stessa.
io mi riferivo esattamente alla religione, e se vuoi ne parliamo. Ma non lo faccio perchè tu appena ti trovi in difficoltà insulti e non rispondi
Comunque continui a non capire. I cattolici non capiscono che deve esistere una fondamentale differenza tra cattolico e cittadino. Il cattolico non compirà mai azioni contrarie alla sua morale, il cittadino non imporrà alcuna morale alcuna.
Sono cattolico? bene, non divorzierò mai. Ma non per questo dovrei sognarmi di vietare il divorzio. Se ci fossero veramente tanti cattolici come dici tu nessuno divorzierebbe. Eppure....
DonaldDuck
25-12-2006, 10:53
io mi riferivo esattamente alla religione, e se vuoi ne parliamo. Ma non lo faccio perchè tu appena ti trovi in difficoltà insulti e non rispondi
Scusate se mi intrometto un attimino. Sono due volte che posti la stessa cosa, abbiamo capito. Però non ti ha affatto insultato.
indelebile
25-12-2006, 11:08
Edit: ecco un paio...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1365027
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1365032
.
Tutto qua? :mc: hai detto le hai lette tutte ieri ... :D , ne hai citate 2 su 4 che faciloneria e poi qualsiasi cosa scrive un utente di sinistra viene preso come portavoce degli utenti anzi no della totalità di chi vota sinistra :sofico: anzi logicamente si passa a dire che qualunque cosa che faccia questo governo che non piace alla sinistra sono idee del vaticano, non sapevo che il mose e la val di susa per esempio fossero un piano redatto dall archittetto del vaticano :asd:, anzi no le non riforme fatte nella giustizia sono idea ddel papa...
p.s.
Spiegati meglio quando dici "se tassano in maniera sbagliato" si capisce tuttaltro ovvero che le nuove tasse, la nuova tassazione irpef, bollo auto sia un idea del vaticano :read: e non le beghe sul ici della chiesa
ah ma per me non ci sarebbe niente di male se ritenessi che un mio post è ridicolo e me lo dicessi, sinceramente quest'aria da politicamente corretto che ha preso la sezione la trovo squallida ;)
Quindi saresti contento di beccarti anche tu una giusta ammonizione o sospensione e che anche io me la beccassi, o che me la becco solo io?
Ah no me lo sono inventate io queste parole?
ecco cosa diceva ai rappresentanti del partito popolare europeo (http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/speeches/2006/march/documents/hf_ben-xvi_spe_20060330_eu-parliamentarians_it.html)
Per quanto riguarda la Chiesa cattolica, l'interesse principale dei suoi interventi nell'arena pubblica è la tutela e la promozione della dignità della persona e quindi essa richiama consapevolmente una particolare attenzione su principi che non sono negoziabili.
Tutto qua? :mc: hai detto le hai lette tutte ieri ... :D , ne hai citate 2 su 4 che faciloneria
Negare, negare sempre :D
Due te le ho citate perchè sono thread dedicati, la terza hai detto tu che era vera, la quarta era in un post che non sto a prendere tempo a cercare.
e poi qualsiasi cosa scrive un utente di sinistra viene preso come portavoce degli utenti anzi no della totalità di chi vota sinistra :sofico: anzi logicamente si passa a dire che qualunque cosa che faccia questo governo che non piace alla sinistra sono idee del vaticano, non sapevo che il mose e la val di susa per esempio fossero un piano redatto dall archittetto del vaticano :asd:, anzi no le non riforme fatte nella giustizia sono idea ddel papa...
p.s.
Spiegati meglio quando dici "se tassano in maniera sbagliato" si capisce tuttaltro ovvero che le nuove tasse, la nuova tassazione irpef, bollo auto sia un idea del vaticano :read: e non le beghe sul ici della chiesa
Ma queste sono osservazioni che devi fare a chi sostiene l'onnipresente interferenza vaticana in ogni questione, non a me.
Quindi saresti contento di beccarti anche tu una giusta ammonizione o sospensione e che anche io me la beccassi, o che me la becco solo io?
non sarei contento perchè non ritengo giusto che venga data, nè a te nè a me.
Ah no me lo sono inventate io queste parole?
ecco cosa diceva ai rappresentanti del partito popolare europeo (http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/speeches/2006/march/documents/hf_ben-xvi_spe_20060330_eu-parliamentarians_it.html)
Per quanto riguarda la Chiesa cattolica, l'interesse principale dei suoi interventi nell'arena pubblica è la tutela e la promozione della dignità della persona e quindi essa richiama consapevolmente una particolare attenzione su principi che non sono negoziabili.
Eh e allora? Ma mi vien da ridere, cosa dovrebbe dire? Fate quello che vi pare e buona notte? Ma per favore :D
Invece di litigare come bimbi anche a Natale :D.....fate gli uomini di buona volontà per un giorno.
Auguri filosofeggianti a tutti :p
zanardi84
25-12-2006, 12:18
E' stato strumentalizzato dai politici che hanno ribadito il no all'eutanasia. Stranamente quando ci sono affari e intrallazzi destra e sinistra sono sempre concordi. Tenersi amica la curia romana è un grandissimo affare per tutti.
Dio avrà con se Giorgio Welby, funerale civile o religioso che sia stato fatto.
Ha sofferto e la sua fine naturale è stata la morte. La macchina vrebbe solo ritardato il momento, arrecando solo ulteriori sofferenze a lui e ai suoi cari.
Hai ragione da vendere, ragazzo! Pensare che politici come Giovanardi, Buttiglione, Rutelli ecc. ecc. siano influenzati dal pensiero del vaticano è ridicolo!!
Hai ragione da vendere, ragazzo! Pensare che politici come Giovanardi, Buttiglione, Rutelli ecc. ecc. siano influenzati dal pensiero del vaticano è ridicolo!!
E' una scelta loro, mica del Vaticano.
E' come dire che se tu guardi l'isola dei famosi è perchè l'isola dei famosi ti ha costretto a seguirla. Io dico piuttosto che la guardi perchè tu vuoi guardarla, di per se tu non subisci nessuna influenza esterna.
E' una scelta loro, mica del Vaticano.
E' come dire che se tu guardi l'isola dei famosi è perchè l'isola dei famosi ti ha costretto a seguirla. Io dico piuttosto che la guardi perchè tu vuoi guardarla, di per se tu non subisci nessuna influenza esterna.
Se la metti così siamo incredibilmente d'accordo al 100%.
Vorrei capire i meccanismi che portano un politico ad occupare sedie veramente importanti,ed il tipo di markette che è costretto a fare ed a chi.
E soprattutto vorrei un censimento sul numero di reali cattolici in italia, non quello che si basa sui battezzati.
Giusto per sapere se devo mettermela via oppure se sono in un anti-democrazia dove comanda una minoranza.
Se la metti così siamo incredibilmente d'accordo al 100%.
E' Natale, mica bau bau micio micio :D
Vorrei capire i meccanismi che portano un politico ad occupare sedie veramente importanti,ed il tipo di markette che è costretto a fare ed a chi.
E soprattutto vorrei un censimento sul numero di reali cattolici in italia, non quello che si basa sui battezzati.
Giusto per sapere se devo mettermela via oppure se sono in un anti-democrazia dove comanda una minoranza.
Beh, cattolici reali o meno, credo che ciò che porta ad avere più o meno importanza in politica siano i voti che ognuno prende e come vengono gestite le alleanze. Se una minoranza è in grado di porre dei limiti alla maggioranza, le possibilità che mi vengono in mente possono essere due: o la maggioranza non è tale, o la maggioranza non è capace. In entrambi i casi, non è colpa della minoranza ma della maggioranza.
Di imam ne ho visti più di uno, in televisione a Porta a Porta, A matrix, a Protestantesimo e via dicendo. Di rabbini pure (Elio Toaff) di atei a bizzeffe (Severino, Flores D'Arcais e via dicendo).
Chiaramente in una nazione a in cui la religione principale è quella cattolica, vedrai più preti che imam, ovviamente.
Sul qual è hai ragione, errore mio, visto che è un troncamento.
I missionari in africa ci vanno..perchè, invece di criticare, non vai anche tu a dare una mano? :confused:
Che ti devo dire sarà che guardi la tv piu di me, ti riconfermo che ho visto un solo imam e mai un rabbi.
Mi dispiace x la situazione che c'è, è chiaro, ma almeno io nn nn predico l'amore fraterno o di aiutare il prossimo o di porgere l'altra guancia, la chiesa si, e ci vanno poco, fidati.
Vivo vicino ad un santuario molto importante dove girano migliaia di persone, tanti euri, ci sono molti frati (nn ti dico che vivono nel lusso xke mi pare scontato ;) ) ma di tutti questi nessuno va mai in africa, solo uno ci è andato, gli altri rimagono a prendere le offerte del santuario e a dire la messa al calduccio.
Dopo che ci vivi a contatto, ti rendi conto che tra Religione Cattolica (bibbia e vangelo) e Chiesa Cattolica nn c'è quasi nulla in comune.
Senza Fili
25-12-2006, 13:08
Mi sa che tu per "lasciarlo in pace" intendi piuttosto "non parliamone più così la vicenda cadrà nel dimenticatoio e non si parlerà più di eutanasia...visto che lui stesso ha voluto far conoscere la sua storia attraverso i media è bene che se ne parli il più a lungo possibile, sperando che parlandone qualcuno si muova a fare una legge che aiuti le persone che versano in quelle condizioni...
dantes76
25-12-2006, 13:43
Dalle notizie ANSA :
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2006-12-24_12425093.html
"Almeno cento reti tv in 61 paesi saranno collegati via satellite per il messaggio di Benedetto XVI e la benedizione Urbi et Orbi. Saranno invece 82 le tv di 45 nazioni che trasmetteranno la messa di Natale che il Papa celebrera' in S. Pietro questa sera a mezzanotte. Fra le tv che trasmetteranno la messa di Natale e il messaggio Urbi et Orbi, anche reti di Camerun, Ghana, Senegal, Sudafrica, India, Indonesia, Corea, Libano, Sri Lanka, Russia, Ucraina, Australia."
be anche la "pagine bianche" sono il supporto cartaceo piu' diffuso in italia...
pure lo zecchino d'oro...
questo vostro (notare il plurale, mi riferisco sia a voi del centrodx che a quelli del centrosx) dividere l'Italia in due fazioni a me fa sorridere, io non mi considero parte di nessuna delle due:
Destra e sinistra, senza futuro né cervello:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1115362 ;)
e non è un caso che quasi nessuno di voi abbia postato in quel thread, siete troppo accecati da questo dualismo politico per accorgervi di chi non rientra nei vostri schemi.
Questa cosa sta prendendo la forma di :spam:
Non tutti sono come te, e se nessuno posta in quel topic forse è perchè si riconosce veramente in uno dei due schieramenti.
DonaldDuck
25-12-2006, 14:29
Giudizio profondamente ingiusto.
Non tutti sono come te, e se nessuno posta in quel topic forse è perchè si riconosce veramente in uno dei due schieramenti.
O perchè scomodo.
quoto.
prima o poi si stancherà di postarlo.
quoto.
prima o poi si stancherà di postarlo.
più non mi si risponde e più insisto ;)
ok adesso vengo di là a dire "io sono senza cervello". :p
Senza Fili
25-12-2006, 17:41
Fai bene...è l'unico metodo valido con chi ama :mc:
NeSs1dorma
25-12-2006, 18:24
hai fatto una fotografia perfetta della situazione. Sei un grande!
:asd: :asd:
O perchè scomodo.
E se anche fosse? Ti dà qualche diritto in più?
Mi hai incuriosito, quindi l'ho letto.
Lo trovo estremamente condivisibile.
A Natale gli infedeli dovrebbero lavorare, visto che è una festa religiosa! :read:
DonaldDuck
25-12-2006, 18:40
E se anche fosse? Ti dà qualche diritto in più?
I soliti diritti in democrazia.
A Natale gli infedeli dovrebbero lavorare, visto che è una festa religiosa! :read:
veramente si può dire che è anche una festa pagana, e nessuno ha il diritto di dire che si debba festeggiare la nascita di gesù o il solstizio d'inverno o babbo natale
in più ormai più che una festa religiosa il natale è diventata una festa tradizionale, dove festeggiano anche gli atei
e direi che non c'è nulla di male anche perchè a parte un'oretta di messa da parte dei più affezionati il natale non è "religiosamente festeggiato" in altro modo dal 99% delle persone, anche di quelle che si professano cattoliche
direi inoltre che ormai sono ben pochi quelli che intendono il natale come una festa religiosa, e se gli si chiede "a cosa pensi se ti dico natale" è più probabile che rispondano "settimana bianca / regali / cenone / pandoro" piuttosto che "nascita di gesù"
quindi non prendiamoci in giro per favore, il natale è (che piaccia o no) una festa di tutti, e questo è tutt'altro che negativo.
piuttosto che "nascita di gesù
Ad essere precisi sarebbe l'Incarnazione del Verbo :O :p
E' sempre bello risentire il Prologo nella terza messa di Natale..... :eek: :D
Ad essere precisi sarebbe l'Incarnazione del Verbo :O :p
E' sempre bello risentire il Prologo nella terza messa di Natale..... :eek: :D
per me poteva anche essere il battesimo del fuoco di Terminator :fagiano:
il Natale per me è una festa per rafforzare i rapporti parentali, distendere un po' i nervi, fermarmi a pensare
non mi interessa quello che pensano i cattolici, possano essere veri (pochi) o finti (tanti)
preferisco fare qualcosa di buono io da laico che vedere il novantanove percento dei cattolici dichiarati che conosco fregarsene per tutto l'anno e saltar fuori con le messine e le predicozze a natale e a pasqua
il Natale è per me importante come fenomeno di massa e tradizione, non per il fine religioso
e anche se non lo si ammette è così per gran parte di noi
per me poteva anche essere il battesimo del fuoco di Terminator :fagiano:
il Natale per me è una festa per rafforzare i rapporti parentali, distendere un po' i nervi, fermarmi a pensare
non mi interessa quello che pensano i cattolici, possano essere veri (pochi) o finti (tanti)
preferisco fare qualcosa di buono io da laico che vedere il novantanove percento dei cattolici dichiarati che conosco fregarsene per tutto l'anno e saltar fuori con le messine e le predicozze a natale e a pasqua
il Natale è per me importante come fenomeno di massa e tradizione, non per il fine religioso
e anche se non lo si ammette è così per gran parte di noi
Ma ti rendi conto che trasferisci alla maggioranza ciò che tu personalmente provi? Non ti sembra arrogante?
asdasd
straquoto :sofico: ;)
veramente si può dire che è anche una festa pagana, e nessuno ha il diritto di dire che si debba festeggiare la nascita di gesù o il solstizio d'inverno o babbo natale
in più ormai più che una festa religiosa il natale è diventata una festa tradizionale, dove festeggiano anche gli atei
e direi che non c'è nulla di male anche perchè a parte un'oretta di messa da parte dei più affezionati il natale non è "religiosamente festeggiato" in altro modo dal 99% delle persone, anche di quelle che si professano cattoliche
direi inoltre che ormai sono ben pochi quelli che intendono il natale come una festa religiosa, e se gli si chiede "a cosa pensi se ti dico natale" è più probabile che rispondano "settimana bianca / regali / cenone / pandoro" piuttosto che "nascita di gesù"
quindi non prendiamoci in giro per favore, il natale è (che piaccia o no) una festa di tutti, e questo è tutt'altro che negativo.
Il diritto cmq aldilà che tu sia religioso o no chi di dovere cel'ha di sicuro caro, perchè solo il nome ha un significato, ovvero natalità. Termine che si riferisce ad una nascita non casuale ;)
E cmq certo che ormai sia una festa di tutti...e cmq rifletti sulla parola festa... se puoi non andare a lavora o a studiare o simili è proprio grazie ad un evento riconosciuto da molti, quindi modera le massime e mettici un bel : IMHO;)
eoropall
25-12-2006, 21:11
Il diritto cmq aldilà che tu sia religioso o no chi di dovere cel'ha di sicuro caro, perchè solo il nome ha un significato, ovvero natalità. Termine che si riferisce ad una nascita non casuale ;)
E cmq certo che ormai sia una festa di tutti...e cmq rifletti sulla parola festa... se puoi non andare a lavora o a studiare o simili è proprio grazie ad un evento riconosciuto da molti, quindi modera le massime e mettici un bel : IMHO;)
Il natale è una festa riconosciuta dal LAICO stato italiano e questo in funzione dei valori che questa ricorrenza rappresenta (o dovrebbe rappresentare) per TUTTI i suoi cittadini, indipendentemente da credo, razza, colore, ecc, ;)
Sù, evitiamo di fare i bambini :stordita:
fsdfdsddijsdfsdfo
25-12-2006, 21:12
Ma ti rendi conto che trasferisci alla maggioranza ciò che tu personalmente provi? Non ti sembra arrogante?
TI GIURO non per scatenare un flame...
ma non è quello che fanno i cattolici tutti i giorni nello stato laico?
TI GIURO non per scatenare un flame...
ma non è quello che fanno i cattolici tutti i giorni nello stato laico?
No, perchè se un cattolico dice che, esempio, fare la cosa X è sbagliata non intende dire che nessuno la ritiene giusta, intende dire che lui non può sostenerla.
fsdfdsddijsdfsdfo
25-12-2006, 21:19
No, perchè se un cattolico dice che, esempio, fare la cosa X è sbagliata non intende dire che nessuno la ritiene giusta, intende dire che lui non può sostenerla.
ma non obbliga tutti a ritenerla sbagliata vietandola con una legge?
oppure ad esempio quando si mette il crocifisso in un luogo pubblico come un ospedale?
DonaldDuck
25-12-2006, 21:31
Il natale è una festa riconosciuta dal LAICO stato italiano e questo in funzione dei valori che questa ricorrenza rappresenta (o dovrebbe rappresentare) per TUTTI i suoi cittadini, indipendentemente da credo, razza, colore, ecc, ;)
Allora se dobbiamo evitare di ragionare per assurdo ( ateo/ giorno di festa religiosa=>lavoro) sarebbe meglio non generalizzare. Ciò che è per me non è per tutti e viceversa.
DonaldDuck
25-12-2006, 21:32
oppure ad esempio quando si mette il crocifisso in un luogo pubblico come un ospedale?
Ti potresti spiegare meglio? Non sono sicuro di aver afferrato.
eoropall
25-12-2006, 21:38
Morale della favola :O
In parlamento bisogna mandarci i politici "giusti" (con chiaro vincolo di mandato e in funzione dei programmi accettati in precedenza), magari scelti direttamente dal popolo e non le solite "decerebrate" pedine di partito.. Riusciremo mai in Italia a compiere questa ardua impresa ? :fagiano:
eoropall
25-12-2006, 21:46
Allora se dobbiamo evitare di ragionare per assurdo ( ateo/ giorno di festa religiosa=>lavoro) sarebbe meglio non generalizzare. Ciò che è per me non è per tutti e viceversa.
Dici ? :mbe: A me hanno sempre insegnato che il natale è la festa della bontà, della tolleranza, dell'altruismo: leggi amore per il prossimo, un giorno in cui si ristabiliscono i legami con i familiari e magari anche (in chiesa) con la propria comunità di appartenenza indi per cui.. :stordita:
Questo vale per tutti: è il cristianesimo stesso a dirlo..
DonaldDuck
25-12-2006, 21:58
Dici ? :mbe: A me hanno sempre insegnato che il natale è la festa della bontà, della tolleranza, dell'altruismo: leggi amore per il prossimo, un giorno in cui si ristabiliscono i legami con i familiari e magari anche (in chiesa) con la propria comunità di appartenenza indi per cui.. :stordita:
Questo vale per tutti: è il cristianesimo stesso a dirlo..
Mai pensato il contrario ;). Però viene spontaneo ragionare per assurdo quando senti (ad esempio) che per il 99% dei cattolici praticanti il Natale si risolve con un'oretta di Messa. Con tutte le contaminazioni consumistiche o di ipocrisia (vado a confessarmi e mi rimetto la coscienza a posto) che vuoi. Il Natale è gestualità, riflessione, misticismo, ritualità, preghiera, partecipazione, condivisione...Certo, i tempi cambiano (in peggio) ma non mi sento di generalizzare troppo.
eoropall
25-12-2006, 21:59
I politici (teoricamente) non sono cattolici ma parlamentari eletti da TUTTI i cittadini dello stato in funzione (sempre teoricamente) di ciò che dovrebbero fare: ovvero gli interessi di tutti i cittadini italiani..
I politici (teoricamente) non sono cattolici ma parlamentari eletti da TUTTI i cittadini dello stato in funzione (sempre teoricamente) di ciò che dovrebbero fare: ovvero gli interessi di tutti i cittadini italiani..
E infatti.Il politico dovrebbe mettere da parte la propria fede religiosa, e legiferare avendo bene in mente il concetto di laicità dello stato e la costituzione, cercando il più possibile di dare diritti e tutele a tutta la popolazione.
Ma in Italia non è così, si è più volte legiferato impedendo anche a persone non cattoliche o non religiose, o non convinte delle stesse cose di cui sono i cattolici, di fare qualcosa - peraltro col proprio corpo - solo perchè i cattolici non la ritengono etica/giusta (vedi fecondazione assistita).Ovvero la trasformazione dei divieti imposti da una religione, che dovrebbero valere solo per i religiosi di tale credo, a TUTTI tramite legge di stato.
^TiGeRShArK^
25-12-2006, 22:45
Zitto te che sei un estremista fervente oltranzista intollerante fanatico adoratore della K.
a parte ke a volte posto anke dal cellulare e lì ti voglio a scrivere tutto correttamente..
Poi anke postando dal pc risparmio tempo e ormai mi sono abituato ks :O
^TiGeRShArK^
25-12-2006, 22:48
bhè..
si potrebbe anke dire ke di solito gli atei tendono a votare leggi ke lasciano la libertà di decidere alla "coscienza" dele persone..
kissà km mai c'è però qualcuno ke vorrebbe prceludere totalmente queste scelte in nome di una non meglio precisata questione morale, dato ke ovviamente la loro morale è l'unica giusta :rolleyes:
^TiGeRShArK^
25-12-2006, 22:58
no veramente di solito intende vietarla ad ogni costo... :mbe:
ma farsi una bella manica di ca**i propri invece e lasicare la libera scelta alla coscienza di ognuno? :D
eoropall
25-12-2006, 23:15
ma farsi una bella manica di ca**i propri invece e lasicare la libera scelta alla coscienza di ognuno? :D
Insomma gli stai chiedendo di andare contro la sua coscienza ? :stordita: A stò punto sarebbe meglio che non si presentasse proprio alle elezioni se LUI non è in grado di prendere certe decisioni, no ? Ah già, ma poi dovrebbe rinunciare allo stipendio da parlamentare con relativi privilegi annessi e connessi :asd: :asd:
Massì, prendiamola a ridere, come se il problema poi fosse davvero quello :stordita:
:ave:
eoropall
25-12-2006, 23:26
E infatti.Il politico dovrebbe mettere da parte la propria fede religiosa, e legiferare avendo bene in mente il concetto di laicità dello stato e la costituzione, cercando il più possibile di dare diritti e tutele a tutta la popolazione.
Ma in Italia non è così, si è più volte legiferato impedendo anche a persone non cattoliche o non religiose, o non convinte delle stesse cose di cui sono i cattolici, di fare qualcosa - peraltro col proprio corpo - solo perchè i cattolici non la ritengono etica/giusta (vedi fecondazione assistita).Ovvero la trasformazione dei divieti imposti da una religione, che dovrebbero valere solo per i religiosi di tale credo, a TUTTI tramite legge di stato.
In mezzo a tutti i casini di cui è affetto il nostro putrescente apparato politico questi sono solo dettagli marginali; i politici hanno ben altri cacchi a cui pensare: reiterare sè stessi in primis scaricando eventuali responsabilità e "perdite di consenso" su altri; vedi cattolici "bigotti", ecc. L'importante è fare "cumulo" di voti..
La cosa "buffa" è che gli elettori stanno masochisticamente al gioco..
andrea 250
25-12-2006, 23:32
Premetto che rientro da una sospensione di 10 giorni o un qualcosa di similare solo per aver scritto qualche frase CONTRO l'invasione degli extracomunitari....perciò potete ben pensare come la penso.
Gpc....in questo forum come nella vita reale di ogni giorno .... va di moda essere comunisti....a questo punto mi chiedo che risposte tu ti possa aspettare da loro.
Senza principi...venduti al nemico...e senza un minimo di cultura e di tradizione alle spalle (lasciando perdere il natale....che come sanno tutti ahimè è un bel festone commerciale). Penso anche però che non sia colpa di questi utenti essere così in vita loro....se i genitori li avessero mandati di più qualche volta a messa o in oratorio...o al posto di lasciarli gironzolare e fumarsi le canne di ganja.... molto probabilmente non avremmo questo tipo di risposte.
Comunque..gpc....hai ragione!
Auguri a tutti.
Premetto che rientro da una sospensione di 10 giorni o un qualcosa di similare solo per aver scritto qualche frase CONTRO l'invasione degli extracomunitari....perciò potete ben pensare come la penso.
Gpc....in questo forum come nella vita reale di ogni giorno .... va di moda essere comunisti....a questo punto mi chiedo che risposte tu ti possa aspettare da loro.
Senza principi...venduti al nemico...e senza un minimo di cultura e di tradizione alle spalle (lasciando perdere il natale....che come sanno tutti ahimè è un bel festone commerciale). Penso anche però che non sia colpa di questi utenti essere così in vita loro....se i genitori li avessero mandati di più qualche volta a messa o in oratorio...o al posto di lasciarli gironzolare e fumarsi le canne di ganja.... molto probabilmente non avremmo questo tipo di risposte.
Auguri a tutti.
Personalmente è stata proprio la costrizione subita ad andare a messa , per anni , oltre a " catechismo -> ora di religione -> comunione -> cresima " uno dei motivi che mi ha fatto allotanare dalla chiesa...
non penso che costringere dei bimbi a fare cose che non vogliono , sia la soluzione migliore anche perchè , come nel mio caso , si ottiene poi il risultato opposto.
E' questa la vostra fede religiosa? quella di imporre le messe e gli oratori ai ragazzi? e vi stupite se sempre più persone l'abbandonano ?
Ciaozoaoza
Auguri a tutti.
si vabbè :rolleyes:
apparte il fatto che non tutti i comunisti sono nullafacenti, accannati e privi di valori come dici tu :rolleyes:
vi viene in mente che forse se così tanta gente "odia" la chiesa è proprio perchè è stata costretta ad andare a messa o all'oratorio? :)
tdi150cv
26-12-2006, 00:11
Personalmente è stata proprio la costrizione subita ad andare a messa , per anni , oltre a " catechismo -> ora di religione -> comunione -> cresima " uno dei motivi che mi ha fatto allotanare dalla chiesa...
non penso che costringere dei bimbi a fare cose che non vogliono , sia la soluzione migliore anche perchè , come nel mio caso , si ottiene poi il risultato opposto.
E' questa la vostra fede religiosa? quella di imporre le messe e gli oratori ai ragazzi? e vi stupite se sempre più persone l'abbandonano ?
Ciaozoaoza
non so Cyrano ... davvero , non credo proprio che sia piu' la gente che si allontana dalla chiesa di quella che ci si avvicina e si converte ...
non so Cyrano ... davvero , non credo proprio che sia piu' la gente che si allontana dalla chiesa di quella che ci si avvicina e si converte ...
io penso che siano più quelli che ne escono che quelli che vi entrano ... boh... bisognerebbe avere qualche statistica in mano...
ciaozoaiza
tdi150cv
26-12-2006, 00:19
si vabbè :rolleyes:
apparte il fatto che non tutti i comunisti sono nullafacenti, accannati e privi di valori come dici tu :rolleyes:
e qui si potrebbe aprire un dibattito lungo secoli dal mio punto di vista ...
vi viene in mente che forse se così tanta gente "odia" la chiesa è proprio perchè è stata costretta ad andare a messa o all'oratorio? :)
non credo sia questione di costrinzione ...
diciamo che ci sono due spiegazioni ... una cristiana e una pratica ...
Alla fine gira e rigira siamo sempre li ... si arriva sempre al voler toccare con mano e a non fidarsi di quello che la chiesa ci vuol far credere.
Ebbene davanti a un bivio ovvero lo scegliere Dio con GLI OBBLIGHI MORALI E IDEALI che ne conseguono e scegliere una vita senza Dio e quindi una vita senza obblighi divini e senza obblighi di rettitudine una qualsiasi persona sarebbe indotta a scegliere la seconda soluzione ...
Purtroppo questo perchè a noi sembra ben piu' facile e bello qualcosa di certo ora piuttosto che qualcosa di incerto domani.
E' sempre e solo una questione di fede , se cresci e sviluppi grazie agli insegnamenti della chiesa un senso cristiano in molti casi lo porti avanti , se cresci seguendo le orme di nessuno ben difficilmente ti avvicinerai a Dio e alla chiesa.
Quindi e' bene impartire una certa cultura religiosa proprio per dare delle basi solide che serviranno in futuro per scegliere come dirigere la nostrea vita !
Ovviamente teniamo presente che e' insito nell'uomo giustificare scelte per le quali ci si sente di andare controcorrente proprio perchè stiamo sbagliando ... ergo ... proprio il fatto di dire che l'allontanamento dalla chiesa deriva dall'obbligo di andarci e' la giustificazione maggiromanete usata.
Guarda che la cretinata la stai dicendo te... la festa del natale che si voglia o no è dovuta ad una ricorrenza ben nota a tutti e negarlo è stupido, anzi di +... poi il fatto che sia diventata una festa di tutti è un altro conto, come lo è ciò che può rappresentare oggi ;)
tdi150cv
26-12-2006, 00:23
COSA !??!?!?!?!?!? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Alla fine gira e rigira siamo sempre li ... si arriva sempre al voler toccare con mano e a non fidarsi di quello che la chiesa ci vuol far credere.
Ebbene davanti a un bivio ovvero lo scegliere Dio con GLI OBBLIGHI MORALI E IDEALI che ne conseguono e scegliere una vita senza Dio e quindi una vita senza obblighi divini e senza obblighi di rettitudine una qualsiasi persona sarebbe indotta a scegliere la seconda soluzione ...
Purtroppo questo perchè a noi sembra ben piu' facile e bello qualcosa di certo ora piuttosto che qualcosa di incerto domani.
E' sempre e solo una questione di fede , se cresci e sviluppi grazie agli insegnamenti della chiesa un senso cristiano in molti casi lo porti avanti , se cresci seguendo le orme di nessuno ben difficilmente ti avvicinerai a Dio e alla chiesa.
Quindi e' bene impartire una certa cultura religiosa proprio per dare delle basi solide che serviranno in futuro per scegliere come dirigere la nostrea vita !
Ovviamente teniamo presente che e' insito nell'uomo giustificare scelte per le quali ci si sente di andare controcorrente proprio perchè stiamo sbagliando ... ergo ... proprio il fatto di dire che l'allontanamento dalla chiesa deriva dall'obbligo di andarci e' la giustificazione maggiromanete usata.
:mano:
condivido in pieno, cmq qualche caso c'è... ho letto un libro di una conversione di un comunista russo ad esempio qualche anno fa...molto interessante... cmq mi ritrovo in quello che dici, poichè si parla sempre d credenze... secondo me vengono adottate 2 pesi e 2 misure...
Io farei notare che si parla di CREDERE e NON CREDERE ovvero in nessuno dei 2 casi si ha la certezza matematica( ma solo una certezza personale) mentre spesso si parla di colui che crede come uno che spera mentre di colui che non crede come una persona certa... Invece è cmq sempre tutto soggettivo
26-12-2006, 00:29
Auguri a tutti.
Ma tu ... tanto cattolico ... insegna a noi poveri comunisti fumatori di ganja ... Gesù non insegnava ad amare il prossimo? O magari mi sbaglio, non sò. Sarei curioso di vedere quali simpatiche frasi hai scritto contro gli extracomunitari. Evidentemente non rientrava nell'insegnamento dei tuoi catechisti quando andavi all'oratorio.
Ma guarda te che discorsi uno deve leggere. Copia incollati quello che hai appena scritto e rileggitelo fra un po' di anni quando, spero, sarai maturato un pò di più.
Ah e per la cronaca sono di sinistra, non ho mai messo una canna in bocca e sono laico.
eoropall
26-12-2006, 00:33
Guarda che la cretinata la stai dicendo te... la festa del natale che si voglia o no è dovuta ad una ricorrenza ben nota a tutti e negarlo è stupido, anzi di +... poi il fatto che sia diventata una festa di tutti è un altro conto, come lo è ciò che può rappresentare oggi ;)
Ma guarda che nessuno lo nega :D
Il discorso era riferito allo stato LAICO italiano, non ai cristiani :stordita:
vabbè, vedo che già parti prevenuto, sinceramente non è mia intenzione aprire un dibattito lungo secoli :D
sul discorso della costrizione avrei qualcosa da ridire...
io, come te e come molti altri qui, sono stato battezzato quando avevo un paio di mesi, quindi ovviamente non potevo nè capire nè scegliere se essere battezzato o meno...
in prima o in seconda elementare a scuola girava una circolare che invitava le famiglie a mandare i propri figli a catechismo... altra costrizione :rolleyes:
i miei genitori, battesimo a parte, non hanno mai dato seguito a queste imposizioni, forse anche per il fatto che io mi ribellavo e non ne volevo sapere già da piccolo di queste cose :D
è chiaro che molte persone una volta diventate adulte vogliono liberarsi da tutte queste costrizioni che non hanno senso alcuno ;)
la differenza secondo me non sta nello scegliere tra una vita con principi (e quindi con doveri/sacrifici) e una vita "senza principi", la differenza sta nel voler condurre una vita secondo certi schemi imposti dalla religione e voler condurre una vita ragionando con la propria testa, magari facendo anche scelte sbagliate, ma comunque dettate dalla PROPRIA volontà...
da ultimo, non credo che una persona che non si è avvicinata agli insegnamenti cristiani debba essere per forza un poco di buono...
ci sono dei principi che si possono seguire anche essendo totalmente atei, così come l'essere un cattolico praticante non è necessariamente sinonimo di rettitudine morale della persona... ;)
^TiGeRShArK^
26-12-2006, 00:36
Auguri a tutti.
ah bhè..
ora capisco il motivo della sospensione :asd:
complimenti x la generalizzazione ;)
eoropall
26-12-2006, 00:36
COSA !??!?!?!?!?!? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Pensa che bello se un giorno anche le ricorrenze islamiche verranno considerate festive :O
tdi150cv
26-12-2006, 00:40
Sarei curioso di vedere quali simpatiche frasi hai scritto contro gli extracomunitari.
be ... Dio insegnava sicuramente la bonta' verso il prossimo a meno che quest'ultimo non costituisse pericolo per la propria vita ...
Che poi Dio si sia fatto uccidere per noi e' stata una sua scelta della quale noi rendiamo grazie tutti i giorni ma lui da noi non ha mai detto di pretendere tali cose ...
In particolare perchè Dio c'ha lasciati liberi di decidere del nostro futuro ... Dio PROPONE la linea da seguire e basta ... a noi la scelta di seguirla o meno ...
Ah e per la cronaca sono di sinistra, non ho mai messo una canna in bocca e sono laico.
peggio per te ! ;)
tdi150cv
26-12-2006, 00:41
Pensa che bello se un giorno anche le ricorrenze islamiche verranno considerate festive :O
non nel nostro paese ... piuttosto uccidetemi ...
Ma tu ... tanto cattolico ... insegna a noi poveri comunisti fumatori di ganja ... Gesù non insegnava ad amare il prossimo? O magari mi sbaglio, non sò. Sarei curioso di vedere quali simpatiche frasi hai scritto contro gli extracomunitari. Evidentemente non rientrava nell'insegnamento dei tuoi catechisti quando andavi all'oratorio.
Ma guarda te che discorsi uno deve leggere. Copia incollati quello che hai appena scritto e rileggitelo fra un po' di anni quando, spero, sarai maturato un pò di più.
Ah perchè secondo te uno cristiano non può essere contro l'immigrazione?
Certo il razzismo non va mai bene, ma secondo te è così?
Pensa che bella, la tua donna intabarrata fino ai capelli, che non ha diritto di apire bocca :O
Pensa che bella, la tua donna intabarrata fino ai capelli, che non ha diritto di apire bocca :O
Orca, questo mi piace però :stordita: :D
tdi150cv
26-12-2006, 00:44
è chiaro che molte persone una volta diventate adulte vogliono liberarsi da tutte queste costrizioni che non hanno senso alcuno ;)
come fai a dire che non hanno senso alcuno ? :D
tdi150cv
26-12-2006, 00:45
si be pero' tu staresti al bar tutto il giorno ... insomma qualcosa di buono ci sarebbe ... :D
^TiGeRShArK^
26-12-2006, 00:46
se x cristiano intendi "ke segua gli insegnamenti di gesù" ovviamente no ;)
Mi pare fosse proprio lui ke fraternizzava con i reietti della società, prostitute, ecc.. ecc..
Ma mi rendo conto ke spesso è comodo professarsi cattolici solo x le cose che convengono...
Prendere tutta la cristianità in toto è troppo oneroso evidentemente ;)
come fai a dire che non hanno senso alcuno ? :D
se per te ha senso costringere dei bambini, non in grado a quell'età di scegliere se voler seguire gli insegnamenti della religione o meno, ad essere battezzati, ad andare a catechismo, a fare la prima comunione, ecc. ecc..... beh contento te :D
Senso alcuno sarà peer te ;)
la differenza secondo me non sta nello scegliere tra una vita con principi (e quindi con doveri/sacrifici) e una vita "senza principi", la differenza sta nel voler condurre una vita secondo certi schemi imposti dalla religione e voler condurre una vita ragionando con la propria testa, magari facendo anche scelte sbagliate, ma comunque dettate dalla PROPRIA volontà...
Questi sono i soliti discorsi superficiali senza cognizione di causa e come dirreste voi non razzisti ma quasi perchè(APPARTE CHE C'E' STATO SCRITTO UN LIBRO: FIDES ET RATIO)poi dai a intendere che per te i cristiani nn usando la ragione e quindi sono dei biskeri....
da ultimo, non credo che una persona che non si è avvicinata agli insegnamenti cristiani debba essere per forza un poco di buono...
ci sono dei principi che si possono seguire anche essendo totalmente atei, così come l'essere un cattolico praticante non è necessariamente sinonimo di rettitudine morale della persona... ;)
conta la morale chiaramente e non l'etichetta, puoi essere un pessimo cristiano e un ateo magnifico
se per te ha senso costringere dei bambini, non in grado a quell'età di scegliere se voler seguire gli insegnamenti della religione o meno, ad essere battezzati, ad andare a catechismo, a fare la prima comunione, ecc. ecc..... beh contento te :D
Scusami, ma da questo punto di vista il genitore costringe il bambino a fare qualunque cosa. E' un discorso che, se lo vuoi portare avanti in ambito religioso, lo devi applicare dappertutto.
E' una cosa che si chiama educazione, che spetta ai genitori, e che non ha niente a che vedere con la costrizione.
se x cristiano intendi "ke segua gli insegnamenti di gesù" ovviamente no ;)
Mi pare fosse proprio lui ke fraternizzava con i reietti della società, prostitute, ecc.. ecc..
Ma mi rendo conto ke spesso è comodo professarsi cattolici solo x le cose che convengono...
Prendere tutta la cristianità in toto è troppo oneroso evidentemente ;)
Ovviamente no in che senso?
pensi che essere contro l'immigrazione e con immigrazione chiaramente intendo quella incontrollata e esagerata come quell italiana non una moderata e utile, sia contro l'insegnamento cristiano?
Contro quello è essere razzista e non altro... e poi è inutile generalizzare perchè ci sono sempre 2 faccie di una medaglia...io per intenderci mi riferisco all'immigrazione incontrollata che sta distruggendo il nostro paese dato che a detta proprio di alcuni islamici che conosco: siamo un paese che NON HA LE PALLE e che nn ci facciamo valere per nulla... pensa che sono stati loro a incentivare nella mia ex scuola a mettere il cocifisso :mc: a che punto siamo arrivati...
io sono cristiano e mi ribello a questo e personalmente nn credo sia niente di scandalso, poichè nel vangelo dice: porgi l'altra guancia e non: sii un cretino e fatti calpestare ;)
Scusami, ma da questo punto di vista il genitore costringe il bambino a fare qualunque cosa. E' un discorso che, se lo vuoi portare avanti in ambito religioso, lo devi applicare dappertutto.
E' una cosa che si chiama educazione, che spetta ai genitori, e che non ha niente a che vedere con la costrizione.
Infatti anche perchè lo si può sempre rigrare e incolpare su ciò che il genitore NON fa :)
Anche perchè tutta via non sono marchi a fuoco quelli del genitore ;)
eoropall
26-12-2006, 01:01
Dici che è un male.. :stordita:
Inoltre poi, di mogli ne potresti avere tre o quattro :D
Non dirmi che la cosa ti fà schifo :fiufiu:
Questi sono i soliti discorsi superficiali senza cognizione di causa e come dirreste voi non razzisti ma quasi perchè(APPARTE CHE C'E' STATO SCRITTO UN LIBRO: FIDES ET RATIO)poi dai a intendere che per te i cristiani nn usando la ragione e quindi sono dei biskeri....
non do a intendere proprio nulla...
ho detto solo che secondo me sono due differenti approcci di vita...
se poi uno sceglie un orientamento opposto al mio sinceramente non me ne preoccupo più di tanto, ogni persona è (più o meno) libera di fare delle proprie scelte, se uno decide di essere cristiano non vado certo a tentare di convertirlo all'ateismo...
il problema è che dall'altra parte della barricata spesso non c'è la stessa tolleranza ;)
tdi150cv
26-12-2006, 01:02
se mio nonno avesse ...
ergo non mi hai risposto ...
ti ripropongo la domanda : 'come fai a dire che quello che cerca di fare la chiesa per l'uomo , iniziando dalla sua tenera eta' , non hanno senso alcuno ?'
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 01:04
Ti potresti spiegare meglio? Non sono sicuro di aver afferrato.
provo a farti un paio di esempi.
Oggi la bigamia è vietata per legge.
Io stesso fatico a concepire una società non monogamica (esiste come parola? :D:D), eppure questo è un precetto della religione cattolica, che non c'è in una religione come quella mussulmana.
Facendo cosi i cattolici impongono ai mussulmani la monogamia. Eppure non vedo perchè se le mogli sono informate e daccordo non si possa permettere la bigamia.
Un altro esempio? i crocifissi. A me personalmente da fastidio vederne uno nella mia aula universitaria. Eppure c'è, e sono in una facoltà laica.
Non è forse un imposizione questa?
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 01:06
I seguaci del Dio Mithra hanno imposto il loro valore sui pagani.
I cristiani hanno imposto il loro valore ai seguaci di Mithra.
I pagani hanno imposto il loro valore ai cristiani.
E il cerchio si chiude :D
eoropall
26-12-2006, 01:06
non nel nostro paese ... piuttosto uccidetemi ...
Al tempo.. con l'eutanasia sono ancora in fase di lavorazione :p
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 01:11
i primi cristiani erano gli immigrati peggio schifosi, che oggi al confronto il peggiore degli arabi sembra un laureato a Oxford.
I seguaci del Dio Mithra hanno imposto il loro valore sui pagani.
I cristiani hanno imposto il loro valore ai seguaci di Mithra.
I pagani hanno imposto il loro valore ai cristiani.
E il cerchio si chiude :D
Bah bellina codesta... :D
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 01:12
peggio per te ! ;)
dici che si è perso molto a non aver assaggiato la ganja?
io da te proprio non me l'aspettavo.... :eek:
^TiGeRShArK^
26-12-2006, 01:16
io sono cristiano e mi ribello a questo e personalmente nn credo sia niente di scandalso, poichè nel vangelo dice: porgi l'altra guancia e non: sii un cretino e fatti calpestare ;)
Il vangelo predicava anke la fratellanza senza fare alcuna distinzione di colore, razza, cultura.
Ma mi rendo conto ke è facile seguire solo i precetti ke fanno + comodo come ho detto prima...
o magari mi dirai ke ogni volta ke trombi non usi alcuna precauzione xkè ogni atto sessuale deve essere volto alla procreazione? :p
Ecco..
penso ke a queste cose si riferivano alcuni con "precetti assurdi".
Io stesso fatico a concepire una società non monogamica (esiste come parola? :D:D), eppure questo è un precetto della religione cattolica, che non c'è in una religione come quella mussulmana.
Facendo cosi i cattolici impongono ai mussulmani la monogamia. Eppure non vedo perchè se le mogli sono informate e daccordo non si possa permettere la bigamia.
Perchè dietro alla monogamia c'è tutta una impostazione culturale, tradizionale e sociale che travalica l'ambito cristiano e parte da molto più indietro.
Ma, in ogni caso, non mi sembra che nessun dottore abbia ordinato ad un musulmano di venire qui, no? Se vuole venire, deve accettare la cultura del paese dove va, esattamente come fa un occidentale quando va in un paese islamico. Una mia amica che è stata in Iran s'è dovuta mettere il velo quando l'aereo è entrato nello spazio aereo iraniano e non ha mai potuto girare senza suo fratello. D'altra parte, era a casa loro, s'è lamentata? No.
Un altro esempio? i crocifissi. A me personalmente da fastidio vederne uno nella mia aula universitaria. Eppure c'è, e sono in una facoltà laica.
Boh, io questa la chiamo intolleranza, te la chiami imposizione, probabilmente è questione di lessico :fagiano:
tdi150cv
26-12-2006, 01:17
dici che si è perso molto a non aver assaggiato la ganja?
io da te proprio non me l'aspettavo.... :eek:
e te pareva che capissi al primo colpo ... vabbo' ... non e' che mi posso aspettare chissa' cosa !
Ah le imposizioni ai musulmani...bella questo ribaltamento :doh:
e poi con quale logica dici codesto, perchè non può essere vista anche come i musulmani che nel paese a maggioranza cristiana obbligando i cristiani ad un altro stile???A me sembra + questo
cmq ragazzi tanto nn si conclude nulla :rolleyes: :mc:
Io vado a lettuccio :ronf:
buone feste poligami :Prrr:
26-12-2006, 01:17
be ... Dio insegnava sicuramente la bonta' verso il prossimo a meno che quest'ultimo non costituisse pericolo per la propria vita ...
Che poi Dio si sia fatto uccidere per noi e' stata una sua scelta della quale noi rendiamo grazie tutti i giorni ma lui da noi non ha mai detto di pretendere tali cose ...
In particolare perchè Dio c'ha lasciati liberi di decidere del nostro futuro ... Dio PROPONE la linea da seguire e basta ... a noi la scelta di seguirla o meno ...
Scusa tdi ma credo tu sia uno degli utenti con cui davvero non valga la pena discutere.
Primo, quell' "almenochè non rappresenti pericolo per la nostra vita" non stà nè in cielo nè in terra. Hai praticamente detto che è giusto scrivere frasi contro gli extracomunitari perchè rappresentano un pericolo per la nostra vita.
Partiamo da due concetti totalmente differenti: io non giudico un intero popolo o un'intera cultura, ma ogni singolo individuo. Tu il contrario.
Conosco extracomunitari che ammazzano gente e extracomunitari che vengono sfruttati e si spaccano la schiena per riportare a casa un pezzo di pane.
Secondo, l'ultima parte del tuo discorso mi sembra più un discorso di comodo come per dire "dio ci ha detto cosa fare, ma io faccio ugualmente quello che mi pare". Una strada o la segui fino in fondo o non la segui. Non ci sono vie di mezzo.
peggio per te ! ;)
Fiero di essere di sinistra. Fiero di non dare il mio appoggio diretto o indiretto a razzisti, finti cristiani, pseudo fascisti e criminali.
Ecco..
penso ke a queste cose si riferivano alcuni con "precetti assurdi".
;)
Perchè dietro alla monogamia c'è tutta una impostazione culturale, tradizionale e sociale che travalica l'ambito cristiano e parte da molto più indietro.
Ma, in ogni caso, non mi sembra che nessun dottore abbia ordinato ad un musulmano di venire qui, no? Se vuole venire, deve accettare la cultura del paese dove va, esattamente come fa un occidentale quando va in un paese islamico. Una mia amica che è stata in Iran s'è dovuta mettere il velo quando l'aereo è entrato nello spazio aereo iraniano e non ha mai potuto girare senza suo fratello. D'altra parte, era a casa loro, s'è lamentata? No.
Boh, io questa la chiamo intolleranza, te la chiami imposizione, probabilmente è questione di lessico :fagiano:
Quoto e condivido in pieno;) magari se fosse un simbolo di quella religione che ci sta invadendo tutto ad un tratto ,e tutti nonostante la loro laicità acclamano a gran voce ,sarebbe andato bene ...e cmq se nn andava bene ci pensavano loro a mettere tutto a tacere...questa è la vera libertà :D
e ora vado proprio a ninna :D
Scusa tdi ma credo tu sia uno degli utenti con cui davvero non valga la pena discutere.
Primo, quell' "almenochè non rappresenti pericolo per la nostra vita" non stà nè in cielo nè in terra. Hai praticamente detto che è giusto scrivere frasi contro gli extracomunitari perchè rappresentano un pericolo per la nostra vita.
Partiamo da due concetti totalmente differenti: io non giudico un intero popolo o un'intera cultura, ma ogni singolo individuo. Tu il contrario.
Conosco extracomunitari che ammazzano gente e extracomunitari che vengono sfruttati e si spaccano la schiena per riportare a casa un pezzo di pane.
Secondo, l'ultima parte del tuo discorso mi sembra più un discorso di comodo come per dire "dio ci ha detto cosa fare, ma io faccio ugualmente quello che mi pare". Una strada o la segui fino in fondo o non la segui. Non ci sono vie di mezzo.
Fiero di essere di sinistra. Fiero di non dare il mio appoggio diretto o indiretto a razzisti, finti cristiani, pseudo fascisti e criminali.
Meno male che nn giudichi e nn fai di tutta l'erba un fascio è???
complimenti per la coerenza :muro:
e poi modera i termini e quei commenti tienili per te dato che sei bravo a dire che te nn giudichi ;)
Buona notte a tutti
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 01:28
e il divorzio? perchè si è dovuto combattere tanto per una cosa cosi? non è un imposizione forse?
O l'aborto? i profilattici?
sono io intollerante ai crocifissi?
E perchè non posso scrivere un bel porco d!@?
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 01:30
Aperchè non può essere vista anche come i musulmani che nel paese a maggioranza cristiana obbligando i cristiani ad un altro stile???A me sembra + questo
cmq ragazzi tanto nn si conclude nulla :rolleyes: :mc:
Io vado a lettuccio :ronf:
buone feste poligami :Prrr:
ma non siamo noi l'occidente civilizzato che deve esportare democrazia?
perlomeno cerchiamo di essere superiori a quei bruti! brrrr... il solo pensiero di una società multietnica mi spaventa!"
eoropall
26-12-2006, 01:30
Questa è una cosa che mi ha sempre affascinato :stordita:
Perchè ti dà fastidio ? Sei in grado di spiegarlo ?
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 01:31
e poi modera i termini e quei commenti tienili per te dato che sei bravo a dire che te nn giudichi ;)
Buona notte a tutti
beh io aspetto ancora le scuse del vaticano per il "benedetto difensore della fede" francisco franco o Pinochet
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 01:32
Questa è una cosa che mi ha sempre affascinato :stordita:
Perchè ti dà fastidio ? Sei in grado di spiegarlo ?
perchè state insultando la memoria di cristo.
A me ha sempre affascinato il simbolo che rappresenta.
Questa è la risposta a pelle.
In secondo luogo mi ricorda il viscidume che c'è all'interno dei movimenti cattolici... in cui purtroppo ho passato tanto tempo...
eoropall
26-12-2006, 01:33
i primi cristiani erano gli immigrati peggio schifosi, che oggi al confronto il peggiore degli arabi sembra un laureato a Oxford.
Ma guarda che i primi cristiani venivano dalla palestina :stordita:
26-12-2006, 01:35
Buona notte a tutti
Mi spiace, ma non metto sullo stesso piano un'intera cultura con un'appartenenza a uno schieramento politico. Non manco di coerenza, tranquillo ;)
Oltretutto, tanto per essere precisi, mi riferisco a parlamentari e non a elettori. Collegare i vari aggettivi con i rispettivi rappresentanti credo sia abbastanza facile.
eoropall
26-12-2006, 01:37
perchè state insultando la memoria di cristo.
A me ha sempre affascinato il simbolo che rappresenta.
Questa è la risposta a pelle.
In secondo luogo mi ricorda il viscidume che c'è all'interno dei movimenti cattolici... in cui purtroppo ho passato tanto tempo...
Interessante, che intendi per insultare ? Quanto al "viscidume" beh, è più o meno insito nella natura umana e diciamo spesso anche negli occhi di chi guarda o vuole guardare..
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 01:45
Ma guarda che i primi cristiani venivano dalla palestina :stordita:
i primi cristiani erano ebrei rinnegati.
E non per essere offensivo... ma gli ebrei hanno avuto una brutta storia di migrazioni...
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 01:46
Interessante, che intendi per insultare ? Quanto al "viscidume" beh, è più o meno insito nella natura umana e diciamo spesso anche negli occhi di chi guarda o vuole guardare..
la chiesa cattolica insulta cristo dicendo che è portatrice del suo messaggio.
Viscidume intendo che mentre il messaggio di cristo dice una cosa, loro ne fanno un'altra.
eoropall
26-12-2006, 01:51
la chiesa cattolica insulta cristo dicendo che è portatrice del suo messaggio.
Viscidume intendo che mentre il messaggio di cristo dice una cosa, loro ne fanno un'altra.
E questo (ammesso e concesso che dici il vero e non sia una scusa) cosa c'entra con il crocifisso ? :O
C'è forse scritto sopra chiesa cattolica ? Credi che esistano solo loro nel cristianesimo ? Davvero sono curioso..
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 01:54
E questo (ammesso e concesso che dici il vero e non sia una scusa) cosa c'entra con il crocifisso ? :O
C'è forse scritto sopra chiesa cattolica ? Credi che esistano solo loro nel cristianesimo ? Davvero sono curioso..
si. Sono i cristiani a usare il crocifisso come simbolo di fede, e per me cristiani == chiesa cattolica.
Anche se sò che ne esistono di molto meglio.
Non è una cosa del tutto razionale, però per me è cosi.
Nonostante questo cerco di tollerare.
Una cosa che mi da veramente fastidio però sono le immagini di Padre Pio e della Madonna.
eoropall
26-12-2006, 01:54
i primi cristiani erano ebrei rinnegati.
E non per essere offensivo... ma gli ebrei hanno avuto una brutta storia di migrazioni...
Guarda che il cristianesimo non ha niente a che fare con il concetto di "razza" e poi offensivo nei confronti di chi e perchè ?
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 01:55
Guarda che il cristianesimo non ha niente a che fare con il concetto di "razza" e poi offensivo nei confronti di chi ?
E' vero. Ma i primi cristiani erano ebrei (quasi solo), e per un periodo si è discusso se l'apostolato cristiano dovesse rivolgersi a tutti o solo agli ebrei.
eoropall
26-12-2006, 02:04
si. Sono i cristiani a usare il crocifisso come simbolo di fede, e per me cristiani == chiesa cattolica.
Anche se sò che ne esistono di molto meglio.
Non è una cosa del tutto razionale, però per me è cosi.
Nonostante questo cerco di tollerare.
Una cosa che mi da veramente fastidio però sono le immagini di Padre Pio e della Madonna.
Quindi tu proietti il tuo pensiero sul mondo esterno deformandolo secondo la tua percezione interiore e reagisci di conseguenza.. beh, almeno tu ti "sforzi" di essere tollerante.. I kamikaze musulmani non ci riescono, il principio scatenante però è più o meno lo stesso: il corrotto occidente fà schifo, và "purificato", ecc. :stordita:
Ho letto che sei arabo italiano.. Sei di cultura islamica ?
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 02:08
Quindi tu proietti il tuo pensiero sul mondo esterno deformandolo secondo la tua percezione interiore e reagisci di conseguenza.. beh, almeno tu ti "sforzi" di essere tollerante.. I kamikaze musulmani non ci riescono, il principio scatenante però è più o meno lo stesso: il corrotto occidente fà schifo, và "purificato", ecc. :stordita:
Ho letto che sei arabo italiano.. Sei di cultura islamica ?
ma scusa la realtà non è forse la proiezione interiore delle esperienze?
Comunque mi sembra eccessivo fare un processo alle intenzioni. Quello che penso è mio e me lo gestisco io.
Ad esempio sono fortemente omofobico. Eppure non mi sognerei mai di discrimare gli omosessuali.
comunque no. I miei parenti arabi sono di discendenza anglofrancese. Ed io purtroppo non sono mai entrato in contatto con la cultura araba.
Di arabo ho solo i lineamenti :)
eoropall
26-12-2006, 02:11
E' vero. Ma i primi cristiani erano ebrei (quasi solo), e per un periodo si è discusso se l'apostolato cristiano dovesse rivolgersi a tutti o solo agli ebrei.
Quindi, dove sarebbe l'offesa ? :mbe:
eoropall
26-12-2006, 02:17
ma scusa la realtà non è forse la proiezione interiore delle esperienze?
Comunque mi sembra eccessivo fare un processo alle intenzioni. Quello che penso è mio e me lo gestisco io.
Ad esempio sono fortemente omofobico. Eppure non mi sognerei mai di discrimare gli omosessuali.
nel momento in cui il "fastidio" viene per qualunque ragione palesato o giustificato non è più solo cosa tua ma di chiunque ti circondi.. in questo modo anche la guerra santa trova la sua ragione di essere, cambia solo il livello di tolleranza: la cultura che emani però è esattamente la stessa.. in Iran ad esempio gli omosessuali vengono macellati come bestie..
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 02:18
nel momento in cui il "fastidio" viene per qualunque ragione palesato o giustificato non è più solo cosa tua ma di chiunque ti circondi.. in questo modo anche la guerra santa trova la sua ragione di essere, cambia solo il livello di tolleranza: la cultura che emani però è esattamente la stessa..
vero.
Touche.
Mi prendo la notte per rifletterci.
tdi150cv
26-12-2006, 10:57
.
appunto ... perchè ci discuti allora ?
Primo cerca di leggere e snocciolare il discorso , esegui pure una analisi logica , se ancora non ti sara' chiaro quello che il tuo interlocutore voleva far capire rileggi pure ... solo alla fine rivolgi la parola a chi ha scritto quello che hai appena finito di leggere altrimenti lascia perdere ...
Sai non e' necessario rispondere con fischi se ti si scrive fiaschi ... e' sempre il solito discorso , se non capisci quello che ti si dice non rispondere ...
sono io intollerante ai crocifissi?
E perchè non posso scrivere un bel porco d!@?
Perchè se bestemmi e non ci credi sei ancora + cretino...offendi una cosa che da te nemmeno deve essere menzionata mentre per altri è importante...
vai un pò a bestemmiare allah visto che fai tanto il libertino vai ;)
si guarda come reagiscono i tuoi cari islamici ;)
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 11:11
Perchè se bestemmi e non ci credi sei ancora + cretino...offendi una cosa che da te nemmeno deve essere menzionata mentre per altri è importante...
vai un pò a bestemmiare allah visto che fai tanto il libertino vai ;)
si guarda come reagiscono i tuoi cari islamici ;)
ma tutte le volte che i cattolici mi offendono non le conti?
te lo ripeto: Noi ci vantiamo di essere i piu civilizzati. Beh allora cerchiamo perlomeno di non paragonarci a chi vogliamo civilizzare.
26-12-2006, 11:13
appunto ... perchè ci discuti allora ?
Primo cerca di leggere e snocciolare il discorso , esegui pure una analisi logica , se ancora non ti sara' chiaro quello che il tuo interlocutore voleva far capire rileggi pure ... solo alla fine rivolgi la parola a chi ha scritto quello che hai appena finito di leggere altrimenti lascia perdere ...
Sai non e' necessario rispondere con fischi se ti si scrive fiaschi ... e' sempre il solito discorso , se non capisci quello che ti si dice non rispondere ...
Oddio ... :O Scusa ma non ho proprio bisogno di una lezione sul "come rispondere" da te. Conosco bene il calibro dei tuoi reply. Ti invito a rileggere quanto ho scritto nel mio precedente reply. Se leggi fino in fondo ti ho ampliamente risposto.
MMm vedo che la discussione ha preso toni molto migliori e costruttivi...così è appassionante :)
In quanto a pinot, beh( aldilà che era un cretino che agiva in modo sbagliatissimo in nome della fede) cosa che la chiesa ABORRA e cmq essa ha chiesto scusa per l'intero periodo o cmq per tutti quei personaggi che hanno agito in modo opposto a quello dovuto e lo hanno fatto in nome della chiesa ;)
poi magari non hanno fatto il nome in specifico... purtoppo cmq la chiesa è fatta di uomini, che a diff della divinità in cui credono he è perfetta , sono solo perfettibili :rolleyes: :mc:
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 11:16
MMm vedo che la discussione ha preso toni molto migliori e costruttivi...così è appassionante :)
In quanto a pinot, beh( aldilà che era un cretino che agiva in modo sbagliatissimo in nome della fede) cosa che la chiesa ABORRA e cmq essa ha chiesto scusa per l'intero periodo o cmq per tutti quei personaggi che hanno agito in modo opposto a quello dovuto e lo hanno fatto in nome della chiesa ;)
poi magari non hanno fatto il nome in specifico... purtoppo cmq la chiesa è fatta di uomini, che a diff della divinità in cui credono he è perfetta , sono solo perfettibili :rolleyes: :mc:
pinot? pinochet intendi o chi?
ma tutte le volte che i cattolici mi offendono non le conti?
te lo ripeto: Noi ci vantiamo di essere i piu civilizzati. Beh allora cerchiamo perlomeno di non paragonarci a chi vogliamo civilizzare.
Io non mi vanto proprio di nulla non mi considero meglio di nessuno anzi semmai il contrario ;)
Apparte che mi puoi dire cosa intendi come offese?
E cmq le bestemmie cmq tu la rigiri sono ingiuste perchè non ce ne è bisogno proprio... ci sono 1000 offese ;)
se te ci credi è un peccato perchè offendi chi ti ha creato se non ci credi nn dovresti nemmeno nominarlo, perchè per te nn ha senso e per il credente gli offendi la divinità
pinot? pinochet intendi o chi?
Ops scusa ero distratto da un link che avevo sulla pagina di pinochet( lapsus freudiano :D)
volevo dire Francisco :Puke:
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 11:19
Io non mi vanto proprio di nulla non mi considero meglio di nessuno anzi semmai il contrario ;)
Apparte che mi puoi dire cosa intendi come offese?
E cmq le bestemmie cmq tu la rigiri sono ingiuste perchè non ce ne è bisogno proprio... ci sono 1000 offese ;)
se te ci credi è un peccato perchè offendi chi ti ha creato se non ci credi nn dovresti nemmeno nominarlo, perchè per te nn ha senso e per il credente gli offendi la divinità
io facendo cosi offendo i cattolici. Se dio esiste ed è onniscente ben saprà che le mie intenzioni non erano quelle.
Quali offese?
Ma ti accorgi di cosa facciano tutti i giorni i cattolici?
Cosa hanno fatto a Welby? Cosa fanno in parlamento? Cosa fanno per le strade?
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 11:20
Ops scusa ero distratto da un link che avevo sulla pagina di pinochet( lapsus freudiano :D)
volevo dire Francisco :Puke:
Veramente Francisco ha il titolo di "difensor fidei" che non è mai stato revocato e non hanno mai chiesto scusa. Anzi.
io facendo cosi offendo i cattolici. Se dio esiste ed è onniscente ben saprà che le mie intenzioni non erano quelle.
Quali offese?
Ma ti accorgi di cosa facciano tutti i giorni i cattolici?
Cosa hanno fatto a Welby? Cosa fanno in parlamento? Cosa fanno per le strade?
Per welby ok, anche se poi se te nn ci credi nn ti dovrebbe interessare della messa... in quanto al parlamento e le strade che fanno di diverso da altri partiti o vero dire la sua?
Al dilà che io odio la politica e repputo quasi tutti dei cretini che sanno solo un pò di retorica per ammaliare il popolo che gli serve per farli rimanere sul seggiolone... :rolleyes: :mc: :muro:
Veramente Francisco ha il titolo di "difensor fidei" che non è mai stato revocato e non hanno mai chiesto scusa. Anzi.
Non mi risulta proprio che un giovanni paolo II si vanti di tale figura dato che è stato un papa che ha chiesto scusa a tutti x le azioni sporche commesse dalla chiesa :rolleyes:
anonimizzato
26-12-2006, 11:25
Ma tu guarda!
Ricordo di essermi "accapigliato" con te tempo fa perchè ritenevo avessi aperto un thread esclusivamente provocatorio, e ne era sorta una discussione, ma vedo che ... mi ero proprio sbagliato! :rolleyes:
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 11:28
Per welby ok, anche se poi se te nn ci credi nn ti dovrebbe interessare della messa... in quanto al parlamento e le strade che fanno di diverso da altri partiti o vero dire la sua?
Al dilà che io odio la politica e repputo quasi tutti dei cretini che sanno solo un pò di retorica per ammaliare il popolo che gli serve per farli rimanere sul seggiolone... :rolleyes: :mc: :muro:
Senza voler difendere nessun partito, anche perchè i cattolici sono trasversali, vorrei ricordati dello scempio sulle staminali, sulla fecondazione assistita, sull'aborto.
Lo scempio della Binetti (Ulivo, http://droghe.aduc.it/php/articolo.php?id=15718 ), lo scempio di Casini, FIni, Berlusconi.
I preti pedofili che vengono coperti, la piu che dubbia amministrazione delle offerte, posti come San Patrignano.
Le morti di AIDS in Africa, ...
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 11:30
Non mi risulta proprio che un giovanni paolo II si vanti di tale figura dato che è stato un papa che ha chiesto scusa a tutti x le azioni sporche commesse dalla chiesa :rolleyes:
non è cosi facile. Non si puo dire: Tutto quello che abbiamo fatto di sbagliato è sbagliato. Bisogna riconoscere le proprie colpe e cambiare.
Comunque ti ripeto: non mi risulta che il papa abbia chiesto scusa per Francisco e il suo amico beato "Josè Maria Escriva"
26-12-2006, 11:31
Per welby ok, anche se poi se te nn ci credi nn ti dovrebbe interessare della messa...
Ah Welby non era credente?
No mi riferivo dall'esterno e quindi a dijo e cmq ci sta che abbia sbagliato la chiesa. In quel caso se dio esiste e quindi diciamo annettiamo l'idea di paradiso inferno e purgatorio certamente nn welby nn avrà colpa del suo nn funerale e sarà considerato una vittima... sono solo azioni umane in fin dei conti..
@ dijo: nn ha detto abbiamo colpa di tutto a mene lavo le mani... nn facciamo discorsi così ;) mi sembra che si sia impegnato molto quel papa aldilà che uno possa condividere o no ;)
per il fatto della pedofilia lo sò ma ci sono anche fatti ingigantiti, perchè se dici che i media adattano l'informazione, beh lo devi ammettere da tutte le visuali, per il fatto in se lo sò benissimo perchè mio babbo è stato in seminario e mi raccontava degli avvenimenti... sò megliodi quanto tu creda cosa significa poichè sò anche la situazione di reclusione come agisce in modo devastante sul cervello ;)
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 11:40
in se lo sò benissimo perchè mio babbo è stato in seminario e mi raccontava degli avvenimenti... sò megliodi quanto tu creda cosa significa poichè sò anche la situazione di reclusione come agisce in modo devastante sul cervello ;)
condividi con noi quello che sai? :) grazie
Se era cattolico non si faceva uccidere. Essere cattolici è una scelta, lui ne ha fatta una incompatibile, non può pensare di avere tutto.
condividi con noi quello che sai? :) grazie
Nel senso di cosa poteva succedere nelle camerate di bambini... nulla di esagerato ma magari venivano toccati con le mani la sera o la mattina o cose riprovevoli del genere... chiaramente erano solo casi isolati fortunatamente, poi c'erano anche qui preti che li avresti voluti come babbi e che si svenavano per te.. mio babbo ci ha vissuto 9 anni quindi ne sa abbastanza, e chiaramente vivevano una situazione di repressione molto rischiosa sia per i bambini che per i preti ;)
Se era cattolico non si faceva uccidere. Essere cattolici è una scelta, lui ne ha fatta una incompatibile, non può pensare di avere tutto.
beh sai questo no credo...perchè poi ognuno è libero di fare tutto, l'unica cosa è che poteva essere prevedibile la reazione...anche perchè non nn sappiamo se possa essere giusto o sbagliato, ci appelliamo a una morale e a dei testi...sarà dio a giudicare se ha peccato o meno... imho nn riesco a giudicare perchè si può vedere in 2000 modi , anche se condivido il fattto che la vita sia un dono che nn andrebbe tolto
beh sai questo no credo...perchè poi ognuno è libero di fare tutto, l'unica cosa è che poteva essere prevedibile la reazione...anche perchè non nn sappiamo se possa essere giusto o sbagliato, ci appelliamo a una morale e a dei testi...sarà dio a giudicare se ha peccato o meno... imho nn riesco a giudicare perchè si può vedere in 2000 modi , anche se condivido il fattto che la vita sia un dono che nn andrebbe tolto
Infatti anche secondo me è un problema che, nella sostanza, non si pone. Se lui nel suo animo si è pentito o meno, questa è una cosa che -per i credenti- la saprà Dio e quello è l'importante, funerale o meno. Ai non credenti non gliene dovrebbe fregare niente, invece sono i più attivi critici, chissà perchè...
Per il resto, ripeto, dato che essere o meno cattolici è una scelta personale, se uno sceglie di comportarsi in maniera consona bene, altrimenti è una posizione sua che comporta delle conseguenze (non con accezione negativa): lui ha scelto di sostenere e di compiere un atto assolutamente inconciliabile con la religione cattolica (insomma, stiamo parlando di uccidersi, non di farsi una pippa), e di conseguenza non può pensare di ricevere un "trattamento" da cattolico.
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 12:11
ma non è il cristianesimo la religione dell'amore e del perdono?
perchè perdonare pinochet e non lui?
ma non è il cristianesimo la religione dell'amore e del perdono?
perchè perdonare pinochet e non lui?
Perchè il perdono implica che uno voglia farsi perdonare.
Ti sto parlando dal punto di vista umano: io posso perdonarti se tu fai qualcosa che mi offendi e mi chiedi perdono, ma se tu non lo chiedi, io come posso perdonarti?
Dal punto di vista divino, come ripeto, lo saprà Lui quello che è giusto fare, no? :D
non si può essere cattolici ma essere in disaccordo con qualcosa?
può essere peccatore ma restare cattolico
se qualcuno fa sesso prima del matrimonio non è cattolico?
non si può essere cattolici ma essere in disaccordo con qualcosa?
Dipende da cosa. Se è una cosa "marginale", non c'è nessun dubbio: esistono molte correnti di pensiero all'interno della Chiesa. Se è fondamentale, come la sacralità della vita, no. Ma secondo me ci vuole un cambio di prospettiva: non è che il cattolicesimo ti obbliga a..., se tu che se vuoi essere cattolico credi in..., è sostanzialmente diverso. Non è che tu possa credere nella matematica e sostenere che 2+2=5, e non è la matematica che ti impedisce di avere un risultato diverso da 4. E' che se tu vuoi dirti matematico, devi accettare che in matematica 2+2=4 e basta. Non so se mi spiego...
La risposta all'edit è anche all'interno di questa parte.
Tutti i cattolici sono peccatori in quanto esseri umani, questo spero che sia chiaro. Il problema è che un peccato compiuto per debolezza è diverso da un peccato compiuto per volontà di farlo sapendo che è tale. Voglio dire, anche quando ci si va a confessare lo fai perchè sei pentito di quello che hai fatto; se lo fai con l'intenzione di continuare a fare tutto come prima non è valida, perchè manca il pentimento e l'intenzione. La Chiesa un tempo era molto più rigida (in base ai tempi, ovviamente, essendo fatta da persone del proprio tempo) sul tema del suicidio, poi si è ammorbidita proprio per la possibilità di un pentimento in punto di morte di chi voleva uccidersi. Con Welby, e qui posso solo dire il mio parere non conoscendo quello di chi ha preso la decisione specifica di negare il funerale, ci sono due fattori in gioco: il primo è la risonanza del caso, che avrebbe dato un segnale molto negativo, il secondo è il fatto che questa persona abbia combattuto una battaglia fino all'ultimo per uccidersi, e a mio parere è quanto meno improbabile che abbia cambiato idea. Ma, ripeto, è un falso problema: se si è pentito, Dio lo sa e provvederà, funerale o meno.
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 12:18
Perchè il perdono implica che uno voglia farsi perdonare.
Ti sto parlando dal punto di vista umano: io posso perdonarti se tu fai qualcosa che mi offendi e mi chiedi perdono, ma se tu non lo chiedi, io come posso perdonarti?
Dal punto di vista divino, come ripeto, lo saprà Lui quello che è giusto fare, no? :D
Quello è il perdono laico, non quello cristiano.
Non era forse cristo a porgere sempre e comunque l'altra guancia?
Non ci ha perdonati forse dopo che l'abbiamo crocifisso?
Il perdono cristiano arriva sempre e comunque.
26-12-2006, 12:23
E perchè quando si suicidano altre persone nessuno ha mai detto una sola parola o messo in discussione se fare o meno i funerali? E perchè se una persona bestemmia fino all'inverosimile gli vengono fatti i funerali?
La Chiesa ha semplicemente strumentalizzato la morte di Welby approfittandone per ribadire la propria presa di potere. Voi avete scelto l'eutanasia? Bene. Allora noi non facciamo i funerali. Per me è stato questo il ragionamento. E lo trovo schifoso.
Quello è il perdono laico, non quello cristiano.
Non era forse cristo a porgere sempre e comunque l'altra guancia?
Non ci ha perdonati forse dopo che l'abbiamo crocifisso?
Il perdono cristiano arriva sempre e comunque.
Sì, ma se dall'altra parte te ne sbatti di essere perdonato, a te che ti cambia? Il cristiano deve sempre essere pronto a perdonare, ma se dall'altra parte non si vuole essere perdonati non puoi farlo per il semplice fatto che il perdono è qualcosa che coinvolge due persone. Tu puoi essere pronto a fare la tua parte, ma se l'altro non lo è... è un po' come litigare, bisogna essere in due.
La risposta all'edit è anche all'interno di questa parte.
Tutti i cattolici sono peccatori in quanto esseri umani, questo spero che sia chiaro.
talmente chiaro che è per questo che sono ateo, una ingiustizia come questa è secondo me inimmaginabile
non sono contro la credenza in un dio, ma sono contro la marea di cavolate che si è inventata la chiesa per tenere sotto controllo il popolo, cavolate che anche se ora non servono più non vengono negate perchè metterebbero a rischio il credo
la chiesa è fossilizzata a cento anni prima della società, e questo da SEMPRE (vedi inquisizione e la riluttanza a accettare le scoperte scientifiche)
sono letteralmente TERRORIZZATI da qualsiasi evoluzione sociale o scientifica arrivando a negare l'evidenza e arrivando a sostenere temi che sono anche eticamente sbagliate ( eticamente secondo un punto di vista laico, dato che l'etica religiosa non esiste visto che non è altro che un'etica laica menomata a seconda della convenienza) per il TERRORE che qualche vangelo o la stessa Bibbia vengano messi in discussione
i vangeli invece DEVONO essere discussi, perchè non sono stati scritti da Dio ma dagli uomini e in quanto uomini SE esiste una realtà divina questa è stata INTERPRETATA da loro secondo le usanze e le credenze dell'epoca
non si può oggi leggere alla lettera un libro scritto da un uomo di 400 anni fa, ma va casomai interpretato e discusso. altrimenti non faremo altro che applicare valori che erano quelli del medioevo e ben poco centrano con la parola di Dio
fsdfdsddijsdfsdfo
26-12-2006, 12:26
Sì, ma se dall'altra parte te ne sbatti di essere perdonato, a te che ti cambia? Il cristiano deve sempre essere pronto a perdonare, ma se dall'altra parte non si vuole essere perdonati non puoi farlo per il semplice fatto che il perdono è qualcosa che coinvolge due persone. Tu puoi essere pronto a fare la tua parte, ma se l'altro non lo è... è un po' come litigare, bisogna essere in due.
welby ha chiesto il funerale cattolico. E quindi ha chiesto il perdone.
Forse i soldati che si spartirono la veste di Cristo chiesero il perdono?
E perchè quando si suicidano altre persone nessuno ha mai detto una sola parola o messo in discussione se fare o meno i funerali? Questo non è vero.
E perchè se una persona bestemmia fino all'inverosimile gli vengono fatti i funerali? Anche se fosse, credi che cambierebbe qualcosa?
La Chiesa ha semplicemente strumentalizzato la morte di Welby approfittandone per ribadire la propria presa di potere. Voi avete scelto l'eutanasia? Bene. Allora noi non facciamo i funerali. Per me è stato questo il ragionamento. E lo trovo schifoso.
No, la cosa "schifosa" è volersene uscire dalla chiesa cattolica per propria scelta e volere poi anche il "salutino" finale.
Ma guarda, la cosa secondo me è di nessuna rilevanza: chi si scandalizza tanto di un mancato sacramento sono le stesse persone che non perdono occasione per insultare la Chiesa, definirla una cozzaglia di inutili rituali privi di senso, che sono tutti vecchi rimbambini e che il mondo sarebbe migliore se non ci fosse. E ora si stracciano le vesti per un funerale negato. Ognuno tragga le conclusioni a cui può arrivare...
talmente chiaro che è per questo che sono ateo, una ingiustizia come questa è secondo me inimmaginabile
non ho mica capito quale sia l'ingiustizia :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.