View Full Version : Aspettando R600 [Thread ufficiale]
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
appleroof
17-01-2007, 21:49
Si infatti non poteva essere un'accusa,detta da uno che ha una 8800gtx :Prrr:
meno male....cmq non cambierò per R600 questo è certo :) (infatti l'ironia era sul podio ;) )
meno male....cmq non cambierò per R600 questo è certo :) (infatti l'ironia era sul podio ;) )
e fai benissimo secondo me!
E poi tra meno di un anno vedremo se ho fatto bene o meno a prendere la x1950xt, nel frattempo ho venduto la x1800gto a 120€ (!!! :D ) così mi prenderò una bella 8600gt appena esce che dovrebbe costare sui 130€ (fascia medio-bassa dx10). Nvidia mi ha sorpreso con la nuova fascia bassa e media dx10 (ho letto la news su tomshw) perchè ha fatto delle schede ottime a basso prezzo (vedi appunto le 8600 di cui la ultra a 190€ dovrebbe essere pari alla ati x1950xt) e le farà uscire prima del previsto (cioè intorno a fine marzo / inizio aprile)! Speriamo che ATI con r610 e r630 non faccia il solito flop della fascia media (vedi x700 e x1600)
e fai benissimo secondo me!
E poi tra meno di un anno vedremo se ho fatto bene o meno a prendere la x1950xt, nel frattempo ho venduto la x1800gto a 120€ (!!! :D ) così mi prenderò una bella 8600gt appena esce che dovrebbe costare sui 130€ (fascia medio-bassa dx10). Nvidia mi ha sorpreso con la nuova fascia bassa e media dx10 (ho letto la news su tomshw) perchè ha fatto delle schede ottime a basso prezzo (vedi appunto le 8600 di cui la ultra a 190€ dovrebbe essere pari alla ati x1950xt) e le farà uscire prima del previsto (cioè intorno a fine marzo / inizio aprile)! Speriamo che ATI con r610 e r630 non faccia il solito flop della fascia media (vedi x700 e x1600)
Peró attento, é probabile che la x1950xt stia piú vicina alla 8800gts che alla 8600ultra ...
quotone, valuta bene prima
Mister Tarpone
17-01-2007, 22:45
Peró attento, é probabile che la x1950xt stia piú vicina alla 8800gts che alla 8600ultra ...
Non è più probabile che la 8600ultra stia più vicina all 8800gts?visti gli sm4.0?? :)
Poi uardate la 7600gt contro la 7800gs per es. prestazioni simili ;)
Mi sbaglierò...cmq vedremo :)
quotone, valuta bene prima
in DX9 la mia e la 8800GTS sono li' a prestazioni.
Esatto, é questo che mi preoccupava riguardo alla 8600ultra, visto che la differenza tra x1950xtx e x1950xt non é poi cosi marcata...
Non è più probabile che la 8600ultra stia più vicina all 8800gts?visti gli sm4.0?? :)
Poi uardate la 7600gt contro la 7800gs per es. prestazioni simili ;)
Mi sbaglierò...cmq vedremo :)
Peró guarda anche la differenza tra 8800gtx e 8800gts....é abbastanza marcata
edit ho scritto na cavolata :asd:
:mbe: da qua non sembra http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1608/geforce-8800-gtx-e-gts-la-proposta-asus_index.html :mbe:
Io avró visto una decina di rece, quella di hwupgrade é una di quelle che riscontra le differenze + marcate...
In alcune la x1950xtx addirittura superava la 8800gts alle alte risoluzioni :eek:
Ma nella maggior parte le differenzi si assestavano sul 5-10% dipendendo dai titoli
è vero, cmq avevo appunto editato tanto ste rece son sempre diverse :asd:
è vero, cmq avevo appunto editato tanto ste rece son sempre diverse :asd:
Azz non hai fatto in tempo :D :D
Mister Tarpone
17-01-2007, 23:12
Peró guarda anche la differenza tra 8800gtx e 8800gts....é abbastanza marcata
Boh..vedremo ;)
Io cmq,mi aspetto una grande sorpresa sulle prestazioni della ultra(ma anche la GT) ;) come fu una sorpresa la 7600gt a suo tempo..una vga che criticarono in molti quando svelarono le specifiche tecniche,gridando allo scandalo per il bus a soli 128bit e, bollandola subito come vga dalle scarse prestazioni..
Poi però,così non è stato :asd: a tanti si son ricreduti su questa sv :oink:
Per questo sono ottimista.
Kharonte85
17-01-2007, 23:20
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1608/fear_3.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1608/ss2_hdr.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1608/oblivion_1.png
:mbe:
Mister Tarpone
17-01-2007, 23:23
Eh si...sono li come prestazioni.. :sbonk:
edit..
devo essere andato in letargo per alcune settimane :confused:
Boh..vedremo ;)
Io cmq,mi aspetto una grande sorpresa sulle prestazioni della ultra(ma anche la GT) ;) come fu una sorpresa la 7600gt a suo tempo..una vga che criticarono in molti quando svelarono le specifiche tecniche,gridando allo scandalo per il bus a soli 128bit e, bollandola subito come vga dalle scarse prestazioni..
Poi però,così non è stato :asd: a tanti si son ricreduti su questa sv :oink:
Per questo sono ottimista.
Quotone.
Secondo me la scheda da avere, per rapporto prezzo-prestazioni-consumi sarà la 8600 Ultra. Prendere le 8800 oggi non ha molto senso, imho, dato che con tutta probabilità già tra 2-3 mesi usciranno le versioni aggiornate col nuovo processo produttivo.
Anche se la 8600 Ultra avesse prestazioni del 50% inferiori alla 8800 GTX (cosa che non credo sia possibile), consumerà molto probabilmente un terzo o forse meno, dunque il rapporto sarà ancora favorevole. Non so voi, ma io di comprare un generatore solo per il pc non ho molta voglia... :D
gianlu75xp
17-01-2007, 23:42
edit..
devo essere andato in letargo per alcune settimane :confused:
Non sarà così :)
Grafici
Peró hai messo i test con piú differenza dai...non hai messo quelli con i pareggi, le differenze minime, e addirittura il sorpasso della x1950 ;)
Comunque da guardare anche gli altri test :)
ipertotix
18-01-2007, 00:49
tratto dal numero di gennaio di "Quale computer" :
LA NUOVA GPU ATI R600 HA PORTATO A TERMINE CON SUCCESSO LA FASE DI TEST
"E' ufficiale. La nuova gpu di ATI R600 ha terminato la fase di "tape out" : i test basati sui primi esemplari funzionanti, previsti di norma tre mesi prima dell'entrata in commercio. Il countdown è partito. La nuova gpu, che sarà prodotta con tecnologia a 65 nanometri, sarà basata su un'architettura a shader unificati, avrà frequenza di funzionamento intorno ai 650 mhz.
E le memorie supportate saranno di tipo gddr4, come già sperimentato con la Radeon x1950xtx."
fonte originale:
AMD
www.amd.com
che dire..allora c'è qualche speranza.... :D
Peró hai messo i test con piú differenza dai...non hai messo quelli con i pareggi, le differenze minime, e addirittura il sorpasso della x1950 ;)
quoto, non c'è un divario a 360° gradi. E' scritto in diverse recensioni, a differenza dell'abisso con la GTX.
Kharonte85
18-01-2007, 09:15
Ho messo i giochi piu' recenti e pesanti... :read:
bobbybello
18-01-2007, 09:45
ragazzi il divario cè dire che son uguali non è vero, xchè se era cosi mi tenevo la mia x1800xt 512 che overcloccata stava di poco dietro a una x1900xt...il divario per ora è di un buon 30-40 per cento, poi dipende dai giochi, ma sottolinerei che driver per le 8800 sono ancora molto immaturi.... la differenza fra le 2 schede si sentirà con il passare del tempo....
ragazzi apparte vegas in pochissimi punti non cede con nessun gioco a 1600*1200 o a 1900*1440 tutto al max...fate un po voi.... mi sa che con la 1950 ad oblivion non ci potete giocare cosi o se ci giocate scende a 20 fps...io invece sto costantemente sopra i 40.....
Foglia Morta
18-01-2007, 09:46
http://uk.theinquirer.net/?article=37039
This massive amount of power is directed to dual-socket motherboards and weirdly enough, mid- to high-end graphics cards of the next generation. Yes, the R600XTX will not require this 8-pin connector, but the honour is reserved for another three, more compact brothers which cannot live with single 6-pin one. Having two would result in a less-compact PCB.
Skullcrusher
18-01-2007, 11:49
http://uk.theinquirer.net/?article=37039
In poche parole, R600 XTX avrebbe 2 connettori a 6 pin come l'8800GTX e non ad 8 pin, dico bene?
Foglia Morta
18-01-2007, 12:13
Si , secondo theinq , qui scrivono dell'altro
http://theinq.net/default.aspx?article=37040
WE MANAGED TO LEARN that the upcoming R600 product exists in four different varieties, and the differences between them aren't small.
Unlike Nvidians and their GeForce 8800GTX/GTS, R600 will offer differentiation for ATI partners, not keeping them as sticker-stampers, as some called their Nvidian counterparts.
We can now share with you that the engineering teams at AMD created four different PCBs (Printed Circuit Boards) for the R600 GPU. These each target a different set of customers. The leaked drivers and some marketing documents already call for this generation to be called X2000 series, with devices labelled X2200 and X2400 appearing on the map.
It is not impossible that R600 just ends up being called X2800, but AMD certainly wants to have a clear branding of the product.
Since yours truly has battled with American cuisine for the past 10 days (and even lost 2.1 kilos, thanks to the long walks from LVCC to Venetian to Belaggio and back), we'll disclose the details about the products comparing them to the nation's favourite food - steak.
So, the T-bone is full a 12 inches long (30cm). This baby is dubbed XTX, and will feature-top-of-the-line, 1GB GDDR-4 memory from Samsung. You can count on 16 memory chips yielding 1GB of video memory connected to the GPU via 512-bit external bus. Memory chips could do 2.4GHz clock (1.2GHz physical), yielding in yet unseen bandwidth of 153.6 GB/s, dwarfing 8800GTX and its 86.4 GB/s. However, this clock is not guaranteed - not everything is in the bandwidth, but rather in the way you use it.
Second variant is in the prime rib categoryL more compact its big T-bone brother, on a size level with R580 (X1950XTX) and G80GTS (8800GTS) boards. We're talking about "X2x00 XT", which is pretty much the same thing as XTX, featuring only a speed downgrade. The speed downgrade enabled DAAMIT to put a more compact PCB, nine inches in length but still featuring the same amount of GDDR-4 memory. Depending on the price and availability of GDDR-4, this one will be available in 512MB variant as well. You know, X1900XT 512/256MB, only one GPU generation ahead.
The third one, let's call it sirloin steak, is sort of X1800XL style ("X2x00XL"). We're talking about still GDDR-4 memory, but a new 9-inch PCB. Nope, this is not a downgraded PCB from the already-mentioned XT part, we're talking about a board which will feature "normal" clocks and be available for OEMs to do wonderous display output things with. Multimedia addicts will be happy with the whole array of possibilities, thanks to the fact that ATI killed its decade old ViVo chip. Single-slot ahoy.
Fourth class, mignon filet, is dubbed X2000GT, and this is a product which will feature most of the non-100% QA chips around. The PCB is once again new and does not derive from above mentioned three models - but still inside the 9 inches of length (three different 9-inch versions, guys really like the number). This baby was codenamed UFO, and had a very difficult birth: it was introduced, then shafted, then re-introduced into the pipe again – and this is the R600 chip combined with cheap and massively available GDDR-3 memory. This will be the ground for GPGPU boards as well, since AMD plans for both 1GB and 2GB versions of the boards. 2GB versions are of course, reserved for the high-end, professional market.
Now, here comes the fun part: of products mentioned here, three require a new power connector, the 8-pin one. The 8-pin was also the reason that ATI managed to get its models in 9-inch size, but we already wrote about that one. Top brass, the XTX - does not care for 8-pins, it wants dual 6-pin rails, just like the 8800GTX. Boards will come with adapters, or you need one of these babies.
When it comes to cooling these monsters down, you will be happy to learn that AMD developed a single-slot solution as well, so there should be some cheers going on in the business group of AMD, since Nvidia could not squeeze its 8800GTS into a single slot. Our sources say the single-slot solution is due to the use of an 80nm process and send their cheers to guys'n'gals at TSMC. Still, the high-end models come with a monster cooler indeed.
There is also a Dual-HDMI 1.3 option, but we do not reckon on this one seeing the light of the day before mainstream and lower-end components kick in. Although, for a ultimate enthusiast, certainly several thousand boards would find their way home, in ultimate HTPC machines.
We have tons of more data for you, to parahprase great Humphrey Bogart: of all the hotel rooms in the world, sll this info had to walk into ours. µ
Foglia Morta
18-01-2007, 12:25
le schede interessanti potrebbero essere le XT 1GB e 512MB...
Per il pcb bislungo della xtx si diceva che sarebbe stata una versione per gli oem... si vedrà
Skullcrusher
18-01-2007, 12:33
le schede interessanti potrebbero essere le XT 1GB e 512MB...
Per il pcb bislungo della xtx si diceva che sarebbe stata una versione per gli oem... si vedrà
Anche se è di 30cm nel mio case ci entra, quel che preoccupa è il consumo :stordita:
bobbybello
18-01-2007, 12:36
skullcrusher ma non ti bastagià più la 8800 gtx?? :D
Skullcrusher
18-01-2007, 12:38
skullcrusher ma non ti bastagià più la 8800 gtx?? :D
:asd:
Alle schede video di solito dò il giro, non aspetto mai che si svalutino, in modo di passare alla successiva con 100€ o poco più...se ne vale la pena la cambio, altrimenti no.
Foglia Morta
18-01-2007, 12:39
Anche se è di 30cm nel mio case ci entra, quel che preoccupa è il consumo :stordita:
anche nel mio senza problemi... però è orribile vedere una tavola da surf all'interno del mio case ( è finestrato ) :stordita:
Andrea deluxe
18-01-2007, 12:43
mi sono armato di un bel 850w :sofico:
e mega dellone da 27" :sofico:
mi sono armato di un bel 850w :sofico:
e mega dellone da 27" :sofico:
dove hai acquistato il dell da 27"??? a quale prezzo? anche in pvt se vuoi
Andrea deluxe
18-01-2007, 13:20
dove hai acquistato il dell da 27"??? a quale prezzo? anche in pvt se vuoi
venerdi' la dell mi contatta e mi dice quando esce!
tieni conto che esce entro il 30/01/2007 in italia!
per il prezzo ci sentiamo domani notte!
Cioa gente!
Il punto é:
Quando usciranno le varie versioni?....Tutte insieme?....Mah,...
appleroof
18-01-2007, 13:59
Cioa gente!
Il punto é:
Quando usciranno le varie versioni?....Tutte insieme?....Mah,...
la xtx e la xt sicuro si, secondo me, dubbi potrei averne sull'xl....
la xtx e la xt sicuro si, secondo me, dubbi potrei averne sull'xl....
magari una settimana dopo :sperem:
di sicuro,insieme???
a marzo.........??!?!?!
magariiiiiiiiiii!
:)
di sicuro,insieme???
a marzo.........??!?!?!
magariiiiiiiiiii!
non c'è niente di sicuro...solo supposizioni :(
di sicuro,insieme???
a marzo.........??!?!?!
magariiiiiiiiiii!
:nono:
Skullcrusher
18-01-2007, 14:14
anche nel mio senza problemi... però è orribile vedere una tavola da surf all'interno del mio case ( è finestrato ) :stordita:
già, in effetti.... :sofico:
mi sono armato di un bel 850w
Io invece comincio a stancarmi della corsa al consumo più alto delle schede video....è tempo che si diano una regolata, ora e subito, se si va avanti di questo passo si arriverà a dover montare un alimentatore da 500Watt solo per una singola scheda video..... :muro:
appleroof
18-01-2007, 14:17
di sicuro,insieme???
a marzo.........??!?!?!
magariiiiiiiiiii!
sicuro sicuro al 100% non posso esserlo, non lavoro all'amd :D , però mi pare molto probabile, d'altra parte G80 è uscito nella versione gtx e gts contemporaneamente....
Inoltre Ati deve recuperare terreno e ha solo da guadagnare facendo uscire le versioni top e medio-alte contemporaneamente... ;)
già, in effetti.... :sofico:
Io invece comincio a stancarmi della corsa al consumo più alto delle schede video....è tempo che si diano una regolata, ora e subito, se si va avanti di questo passo si arriverà a dover montare un alimentatore da 500Watt solo per una singola scheda video..... :muro:
anche le dimensioni sempre crescenti non sono da sottovalutare,insomma un pò dutto...
Mister Tarpone
18-01-2007, 14:23
anche le dimensioni sempre crescenti non sono da sottovalutare,insomma un pò dutto...
Già...ste vga per farle entrare nel case ci vole un mazzolo!!! :muro:
si ma la x1950xt la tengo, io stavo parlando della x1800gto che ho appena venduto così appena escono le 8600 mi prendo una bella GT con gli stessi soldi
Alexkidd85
18-01-2007, 14:26
Ragazzi ma secondo voi il mio enermax coolergiant da 600w che ha fatto lavorare in full una 8800gtx con 2 connettori pieni di periferiche(al contrario del mio amico che ha dovuto,con il noisetaker,staccare tutte le periferiche sui connettori 6 pin per fare partire il pc),potrà reggere tranquillamente una r600 no!?E sul crossfire(ma non c'è di questa possibilità)che non ce la farebbe...
Dico bene o dico giusto!? :D
Ragazzi ma secondo voi il mio enermax coolergiant da 600w che ha fatto lavorare in full una 8800gtx con 2 connettori pieni di periferiche(al contrario del mio amico che ha dovuto,con il noisetaker,staccare tutte le periferiche sui connettori 6 pin per fare partire il pc),potrà reggere tranquillamente una r600 no!?E sul crossfire(ma non c'è di questa possibilità)che non ce la farebbe...
Dico bene o dico giusto!? :D
ce la fà ;)
almeno per il crossfire sarà a pelo :stordita:
ce la fà ;)
almeno per il crossfire sarà a pelo :stordita:
il mio tagan easycon 580w? Con il sistema di adesso il psu calculator mi segna 520w con tutte le periferiche e tutto al massimo... ho qualche speranza??
Andrea deluxe
18-01-2007, 14:55
siccome tra il mio cestello degli hd e la mia attuale sk video(x1900xtx) ci sono circa 5cm, Potro' mettere la x2800xtx nel mio case?
Foglia Morta
18-01-2007, 14:56
siccome tra il mio cestello degli hd e la mia attuale sk video(x1900xtx) ci sono circa 5cm, Potro' mettere la x2800xtx nel mio case?
stando a theinq no... sarebbe 30cm , la tua che hai ora è 23cm.
Tempo fa si diceva che la scheda da 30cm era un prototipo/versione per il mercato oem e la retail sarebbe stata più corta. si vedrà
fa senso dire x2800xtx e non r600! Stranissimo :asd:
Cmq se è da 30cm no, se invece è lunga quanto la x1950xt (cioè 23cm) come avevano detto si. Vedremo...
il mio tagan easycon 580w? Con il sistema di adesso il psu calculator mi segna 520w con tutte le periferiche e tutto al massimo... ho qualche speranza??
la regge una singola ;)
Altre info Qui (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8815) saranno poi vere :boh:
Skullcrusher
18-01-2007, 15:37
Altre info Qui (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8815) saranno poi vere :boh:
Mah, stando così le cose, sulla carta ha una potenza spaventosa.... :D
Window Vista
18-01-2007, 15:46
Ormai è da 1 settimana e mezzo che la HWUP ha la R600!!!
up
Non dicono niente sti qui!!!
HWUP è tirchia nel dare le informazioni!!!
Non paarlano!!!!
Ammesso che sia vero quello che hai detto, mai sentito parlare di NDA? :rolleyes: :rolleyes:
Kharonte85
18-01-2007, 15:52
:eek:
30 cm :sbavvv: http://www.faccinebuffe.it/smile/furiosi/furiosi41.gif
appleroof
18-01-2007, 16:08
up
Non dicono niente sti qui!!!
HWUP è tirchia nel dare le informazioni!!!
Non paarlano!!!!
ma come cavolo fai ad affermare ste cose con tanta sicurezza?? e cmq come ha detto fukka non possono dire proprio niente, pur volendo :rolleyes:
ma come cavolo fai ad affermare ste cose con tanta sicurezza?? e cmq come ha detto fukka non possono dire proprio niente, pur volendo :rolleyes:
quoto
ipertotix
18-01-2007, 16:11
30 cm.....ma puo essere???? taglierebbero fuori un sacco di utenti con quelle dimensioni..mi pare inverosimile... :rolleyes:
tutti a cambiare il case allora?? :mbe:
ma come cavolo fai ad affermare ste cose con tanta sicurezza??
semplicemente si diverte così ;)
Alexkidd85
18-01-2007, 16:13
Questione di serietà...non diffondono rumors. Quel sito li l'hanno riportato perché ha fatto scalpore e poi se è un fake...è un bel fake perché si sono rotti il :ciapet: a fare quella recensione :muro:
Alexkidd85
18-01-2007, 16:14
30 cm.....ma puo essere???? taglierebbero fuori un sacco di utenti con quelle dimensioni..mi pare inverosimile... :rolleyes:
Io sto... :sofico: solo 30!?dai perché no 40!? :D :Prrr:
appleroof
18-01-2007, 16:35
:asd: almeno gli basta poco... :)
Window Vista
18-01-2007, 17:38
No, ho la sicurezza di questo, HWUP non ne parla me c'è l'ha, anche con R580 era così stessa cosa, per Geforce 8800 era per r300 era per tutte le rece, indi loro hanno la revision 0 e non quella che andrà al mercato consumer che ha come denominazione revision 2
No, ho la sicurezza di questo, HWUP non ne parla me c'è l'ha, anche con R580 era così stessa cosa, per Geforce 8800 era per r300 era per tutte le rece, indi loro hanno la revision 0 e non quella che andrà al mercato consumer che ha come denominazione revision 2
a parte che di ogni chip ci sono delle revision che noi non sappiamo con micromigliorie irrilevanti...
g35 ha avuto almeno 5 revision A0-A4.
nv40 ha avuto almeno sicuro 3 revision A0-A3 con la revision A2 maggiormente diffusa.
la stessa cosa per r600 se nsomma fanno una rece con la A0 e macroscopicamente non cambia nulla e a me vendono la A2 o A1000 non mi cambia nulla
N.C. :rolleyes:
ke palle, 2 mesi di ritardo per una bella tavola da surf... (meno male che è la versione più prestante quella da 30cm... :asd: )
Per fortuna che le ipotetiche xt e xl hanno lunghezze umane.
Comunque hanno ritardato ancora di un mese r630 e r610... andiamo bene!
Secondo me ATI aveva ottime potenzialità (penso proprio che r600 distacchi abbastanza g80 in prestazioni) ma le ha buttate nel cesso con continui ritardi e con le esose richieste energetiche e la lunghezza della scheda (se confermate) :mbe:
No, ho la sicurezza di questo
anche fosse non riesco a immaginare da dove ti provenga questa sicurezza.
ah no scusa, immagino tu non possa rivelarlo.. ;) :rolleyes:
Raga qualcuno sa come si chiameranno le nuove Radeon equipaggiate con R600? :D
Mister Tarpone
18-01-2007, 23:43
Raga qualcuno sa come si chiameranno le nuove Radeon equipaggiate con R600? :D
Una mi pare "Testa di Drago" nartra "Occhi di gatto"...poi non ricordo :)
Cmq questi sono i nomi in codice....ste schede le chiameranno quasi sicuramente x2800xl-xt-xtx
Una mi pare "Testa di Drago" nartra "Occhi di gatto"...poi non ricordo :)
Cmq questi sono i nomi in codice....ste schede le chiameranno quasi sicuramente x2800xl-xt-xtx
Beh dai almeno X2800XTX fa piú figo di 8800GTX !!! :D
opinione personale :Prrr:
halduemilauno
19-01-2007, 07:40
http://uk.theinquirer.net/?article=37040
;)
gia stato postato.
veramente a me x2800xtx fa proprio cag@re!!! :Prrr: cmq l'importante non è il nome ma la "sostanza" :sofico:
lo sapevo dovevo postare la mia idea a ati-amd e farmi dare delle royalties sul nome...tempo fà avevo proposto
XX800 e via scendendo...molto + carino di X2800 cmq ;)
Perche' tutti non dovranno o si sentono in dovere di cambiare alimentatore? Il case quasi e' il meno. ;)
Alla fine e' come l'obbligo di rottamare le auto vecchie che inquinano ecc ecc.. ;)
Perche' tutti non dovranno o si sentono in dovere di cambiare alimentatore? Il case quasi e' il meno. ;)
Alla fine e' come l'obbligo di rottamare le auto vecchie che inquinano ecc ecc.. ;)
ma il mio Tzunami è così carino :cry: ;)
Dite che con il mio enermax noise da 600w andrà bene? Mi sn veramente stancato di questi consumi da stufette! :mad:
Brightblade
19-01-2007, 10:12
Mi e' giunta la notizia che il testimonial per il modello di punta sara' Rocco :sofico:
Prendetelo come rumor :D
Dite che con il mio enermax noise da 600w andrà bene? Mi sn veramente stancato di questi consumi da stufette! :mad:
Ma alla fine se vorrai aggiornare comprerai anche te l'ali nuovo. :D;)
Purtroppo funziona da sempre cosi'. Certo in alcuni casi le richieste sono un po' esagerate ma alla fine rientra tutto in quello che molti ritengono "necessario".
Alexkidd85
19-01-2007, 11:16
Guarda,pochi post prima,ho detto che un mio amico con il noise da 600,è impazzito convinto che non riuscisse a "spostare" una 8800gtx,la provammo con il mio coolergiant sempre da 600w e andava benissimo.Quindi la convinzione mia che erano modelli diversi ma con specifiche uguali,era sbagliata.Poi abbiamo risolto collegando ai 6pin,solo la vga e nessuna periferica. Mentre nel mio,anche con le periferiche,andava benissimo. Non voglio allarmarti,ma almeno ti ho dato una soluzione se dovessi avere problemi :D
Guarda,pochi post prima,ho detto che un mio amico con il noise da 600,è impazzito convinto che non riuscisse a "spostare" una 8800gtx,la provammo con il mio coolergiant sempre da 600w e andava benissimo.Quindi la convinzione mia che erano modelli diversi ma con specifiche uguali,era sbagliata.Poi abbiamo risolto collegando ai 6pin,solo la vga e nessuna periferica. Mentre nel mio,anche con le periferiche,andava benissimo. Non voglio allarmarti,ma almeno ti ho dato una soluzione se dovessi avere problemi :D
Il mio ha 35 ampere sui 12v, il tuo? Credo e spero siano sufficiente x r600!
io sono indeciso se aspettare l'R700, non mi va di chiamare per nulla l'enel, per farmi dare una fornitura di 6 Kw.
E poi sicuramente l'R700 sarà più performante dell'R600.
Si preferisco aspettare per vedere i consumi e magari optare per un ALI da 2kw giusto per stare tranquillo ;)
Athlon 64 3000+
19-01-2007, 12:36
La 8800GTX richiede 30A sui 12V e per esempio il mio Enermax da 485W eroga 32A e tiene benissimo la top di gamma Nvidia.
Quasi sicuramente riuscirà a tenere anche R600.
La 8800GTX richiede 30A sui 12V e per esempio il mio Enermax da 485W eroga 32A e tiene benissimo la top di gamma Nvidia.
E tutto il resto é marketing per vendere alimentatori da 250Euro :)
Mi sembra strano che il mio enermax noise da 600w eroghi solo 35 ampere sulla 12v. Ma intanto sull'etichetta dell'alimentatore indica la 12v1:18a e la 12v2:17. Vi risulta? Anche così cmq dovrebbere reggere tranquillamente R600.
appleroof
19-01-2007, 14:01
ho capito, però non è che c'è solo la scheda da alimentare.....tutto dipende dal resto della configurazione anche (ed eventuale overclock)
nico88desmo
19-01-2007, 14:02
ma è vero che l'NDA scade il 22 gennaio??
appleroof
19-01-2007, 14:03
secondo me no, hai mai visto una scheda di cui si sà tutto nei minimi particolari 2 mesi prima della commercializzazione?
Cosi si spera, questa é la data che é trapelata in origine.
Peró nulla toglie che con i ritardi dell' architettura ritardi anche l' NDA :(
nico88desmo
19-01-2007, 14:07
la fonte all'epoca qual'era?
nico88desmo
19-01-2007, 14:07
secondo me no, hai mai visto una scheda di cui si sà tutto nei minimi particolari 2 mesi prima della commercializzazione?
infatti è per questo che sembra strano anche a me...
appleroof
19-01-2007, 14:10
infatti è per questo che sembra strano anche a me...
per me è impossibile poi... :boh:
per me è impossibile poi... :boh:
A meno che sia una specie di manovra commerciale per cercar di rubare possibili acquirenti a nVidia...
Ma la vedo piú come fantascienza (e speranza :D ) che come una effettiva possibilitá ...
appleroof
19-01-2007, 14:21
A meno che sia una specie di manovra commerciale per cercar di rubare possibili acquirenti a nVidia...
Ma la vedo piú come fantascienza (e speranza :D ) che come una effettiva possibilitá ...
esatto....
halduemilauno
19-01-2007, 16:37
chissa. cmq mi pare simile ad un'immagine gia precedentemente postata.
http://photofile.ru/photo/konodap/1335573/28274881.jpg
;)
;)
ma che bella tavola da surf!
Comunque come mai l'ultimo pezzo della scheda è rialzato (sempre che questa sia la scheda finale...)??
Foglia Morta
19-01-2007, 16:49
ma che bella tavola da surf!
Comunque come mai l'ultimo pezzo della scheda è rialzato (sempre che questa sia la scheda finale...)??
mi sa che è un controller scsi...
Foglia Morta
19-01-2007, 16:50
-cut-
;)
postata nell'altro forum
postata nell'altro forum
appleroof
19-01-2007, 16:57
;)
:D :D
CUT
;)
la si può letteralmente brandire :mc:
la si può letteralmente brandire :mc:
è un'arma contundente :eek:
Foglia Morta
19-01-2007, 18:05
ci sono altri forum oltre a questo :cool:
:eek: :eek: :eek:
mi sà che qui scatta il :banned:
:asd:
Window Vista
19-01-2007, 18:19
HWUP batti un colpo se ci sei??????
Dove finito l'admin che ha il nome che comincia per V e che risponde solo alcune volte??????
Si chiama Vitale, Vitelo, Vi..................................
Insomma, com'è che non si fà più sentire?????
Lo sò che voi l'avete ma non lo dite!!!!! :(
:(
Dove finito l'admin che ha il nome che comincia per V e che risponde solo alcune volte??????
NDA :rolleyes:
Foglia Morta
19-01-2007, 18:26
ebbasta , non ce l'hanno. Altrimenti l'avrebbero anche altri e ci sarebbero indiscrezioni di qualche 3dmark. Invece non c'è nulla... ergo nessuno ha la scheda.
Mmmm...
Nn vedo l'ora di vedere e sapere...........;)
appleroof
19-01-2007, 18:53
questo è matto... :rolleyes:
Mister Tarpone
19-01-2007, 19:00
:boh: :friend:
james_het
19-01-2007, 19:07
scusate ma la scheda secondo voi è già uscitsa??
questo è matto... :rolleyes:
:rotfl:
solo ora? :asd:
per me è entrata in produzione da lunedì...o cmq in questa settimana o alla fine della precedente...
i primi esemplari per le rece saranno sicuramente pronti ma, non credo siano ancora stati spediti ;)
Kharonte85
19-01-2007, 19:12
Cmq no...
:blah:
Skullcrusher
19-01-2007, 19:16
la fonte all'epoca qual'era?
Francamente non mi ricordo più qual'è stata la fonte. In effetti però sarebbe strano che l'nda scadesse 2 mesi prima della commercializzazione, sarebbe più sensato che scadesse ad inizio marzo o giù di lì :mbe:
appleroof
19-01-2007, 19:18
:rotfl:
solo ora? :asd:
:D capisco l'hype ma perdere completamente la lucidità per una scheda.... :rolleyes:
me lo immagino 24/24 a cercare notizie su R600 sulla rete :coffee: :asd: :asd:
:D capisco l'hype ma perdere completamente la lucidità per una scheda.... :rolleyes:
il caffè ci stà proprio dentro :asd:
halduemilauno
19-01-2007, 19:25
queste sono le ultime info trapelate in un forum(beyond3d) da una persona che si è sempre rivelata ben'informata.
It seems that today some more info has surfaced.
R600 will be launched at Cebit. The press will get to see the R600 at the end of February. One week after the Cebit the R600 will be available for everyone to buy. Claims are that the R600 is 5 to 10% faster in DX10 applications than the G80. Note the DX10 claim and no mention of DX9 performance compared to G80.
Price will be $599 and only the 9" PCB version will be out in retail channels. The 12" PCB version will be OEM only.
Scheduled for a launch at the end of April is RV630 as a replacement of the X1950Pro. nV will launch the 8600GTS (G84) one month earlier in March as a replacement of the 7900GS and 7950GT. A few weeks later, mid-April, nV will release the 8600GT with/without HDMI / with HDCP, as a replacement of the 7600GT.
In the lower end AMD will introduce the RV610. First samples have arrived from the factory and they are looking good. RV610 will be the replacement of the X1650 series. Around that time nV will also release 8500GT HDMI (G86 GDDR3) in versions with and without HDCP (G86 DDR2). At the end of April they will also release 8300GS (G86 DDR2) as a replacement of the 7600GS/7300GT.
;)
james_het
19-01-2007, 19:31
queste sono le ultime info trapelate in un forum(beyond3d) da una persona che si è sempre rivelata ben'informata.
R600 will be launched at Cebit. The press will get to see the R600 at the end of February. One week after the Cebit the R600 will be available for everyone to buy. Claims are that the R600 is 5 to 10% faster in DX10 applications than the G80. Note the DX10 claim and no mention of DX9 performance compared to G80.
Price will be $599 and only the 9" PCB version will be out in retail channels. The 12" PCB version will be OEM only.
Scheduled for a launch at the end of April is RV630 as a replacement of the X1950Pro. nV will launch the 8600GTS (G84) one month earlier in March as a replacement of the 7900GS and 7950GT. A few weeks later, mid-April, nV will release the 8600GT with/without HDMI / with HDCP, as a replacement of the 7600GT.
In the lower end AMD will introduce the RV610. First samples have arrived from the factory and they are looking good. RV610 will be the replacement of the X1650 series. Around that time nV will also release 8500GT HDMI (G86 GDDR3) in versions with and without HDCP (G86 DDR2). At the end of April they will also release 8300GS (G86 DDR2) as a replacement of the 7600GS/7300GT.
;)
cioè scusate, ma 3/4 mesi dopo le 8800 ( se è vero che r600 esce a fine febbraio/marzo ) e sarà solo 5% + veloce delle 8800???
mi sembra strano davvero.... :mbe:
appleroof
19-01-2007, 19:33
e questo richiama giusto le considerazioni che faceva tempo fa su questo stesso tread sul fatto che R600 probabilmente sarà molto meno appetibile dell'attuale 8800gtx che a quel punto avrebbe un rapporto prezzo/prestazioni assolutamente migliore della concorrente. Cmq vedremo se questo sarà confermato.
;)
Interessantissima questa 8600GTS, che sia quella che abbiamo finora chiamato 8600ultra con le prime caratteristiche che erano trapelate? Di certo la gamma a quel punto avrebbe più senso con la 8600gt presumibilmente a 128bit. Anche qui aspettiamo.
appleroof
19-01-2007, 19:34
cioè scusate, ma 3/4 mesi dopo le 8800 ( se è vero che r600 esce a fine febbraio/marzo ) e sarà solo 5% + veloce delle 8800???
scusa ti assicuro che è mia pura curiosità: ma quanto ti aspetti che vada R600 rispetto alla 8800gtx?
Window Vista
19-01-2007, 19:35
:asd: :asd::asd: :asd::asd: :asd::asd: :asd::asd: :asd::asd: :asd::asd: :asd:
appleroof
19-01-2007, 19:36
:asd: :asd::asd: :asd::asd: :asd::asd: :asd::asd: :asd::asd: :asd::asd: :asd:
:D quelle postate da hal ti hanno soddisfatto?
halduemilauno
19-01-2007, 19:37
per chiarezza visto che viene citato spesso il cebit aprirà il 15 marzo. le 8800 sono state presentate ufficialmente l'8 novembre scorso con disponibilità immediata.
pare confermato l'esistenza di due pcb diversi. non l'ho detto prima ma è ovvio che si deve rimanere in attesa di ulteriori riscontri.
;)
halduemilauno
19-01-2007, 19:39
e questo richiama giusto le considerazioni che faceva tempo fa su questo stesso tread sul fatto che R600 probabilmente sarà molto meno appetibile dell'attuale 8800gtx che a quel punto avrebbe un rapporto prezzo/prestazioni assolutamente migliore della concorrente. Cmq vedremo se questo sarà confermato.
Interessantissima questa 8600GTS, che sia quella che abbiamo finora chiamato 8600ultra con le prime caratteristiche che erano trapelate? Di certo la gamma a quel punto avrebbe più senso con la 8600gt presumibilmente a 128bit. Anche qui aspettiamo.
beh un giga di ram gddr4 deve per forza far lievitare il prezzo.
;)
nico88desmo
19-01-2007, 19:41
dal 5 al 10% di prestazioni in più...
sinceramente anche io mi aspetto un pò di più...magari sul 15% - max 20% in alcuni casi....considerando che r600 avrà un bus a 512 bit e 1Gb di ram...
mah...vedremo...
Kharonte85
19-01-2007, 19:42
Potrebbe essere verosimile...e a quel punto la 8800gtx avra' di sicuro un prezzo inferiore...
invece la data del lancio ormai è quasi certa... ;)
Non è ancora chiara invece l'esistenza dei 2 pcb...qualcuno sostiene che la versione lunga sia una versione OEM mentre altri che sia la versione + potente...:boh:
appleroof
19-01-2007, 19:45
;)
d'accordo, ma se và anche un 20% in media in più, diciamo anche un 30%, cosa che credo davvero difficile, chissenefrega del giga di ram se costa 100/150 euro in più?
Certo, bisogna anche quantificare quella percentuale, nel senso: riguarda anche l'uso dei filtri (con quella banda passante....)? Per quello queste notizie le prendiamo sempre con le molle, ma IMHO R600 proprio a causa del suo ritardo commerciale sarà meno conveniente in assoluto rispetto alla 8800GTX
non vedo l'utilità di quel post. esistono i pvt per questo :cool:
dal 5 al 10% di prestazioni in più...
sinceramente anche io mi aspetto un pò di più...magari sul 15% - max 20% in alcuni casi....considerando che r600 avrà un bus a 512 bit e 1Gb di ram...
mah...vedremo...
quoto..anch'io mi aspetto vada di piu ;)
Kharonte85
19-01-2007, 19:54
;)
Fra l'altro 1gb è tantissimo...secondo me supefluo...di sicuro non sara' il maggior quantitativo di RAM a fare la differenza (ne il fatto che sia a gddr4)...casomai interessante il bus a 512bit...ma anche qua dipende come si fa fruttare...quello della 8800gtx è a 384-bit e non è poco (ricordare la 7600gt)...ho come la sensazione che viste le caratteristiche costi di piu' e consumi di piu'... :what:
Se la differenza sara' davvero 5-10% sarebbe un po' deludente...
halduemilauno
19-01-2007, 19:59
Fra l'altro 1gb è tantissimo...secondo me supefluo...di sicuro non sara' il maggior quantitativo di RAM a fare la differenza (ne il fatto che sia a gddr4)...casomai interessante il bus a 512bit...ma anche qua dipende come si fa fruttare...quello della 8800gtx è a 384-bit e non è poco (ricordare la 7600gt)...ho come la sensazione che viste le caratteristiche costi di piu' e consumi di piu'... :what:
Se la differenza sara' davvero 5-10% sarebbe un po' deludente...
si tutto il comparto memoria farà prezzo elevato.
;)
appleroof
19-01-2007, 20:01
si tutto il comparto memoria farà prezzo elevato.
;)
però farà scena :asd:
Kharonte85
19-01-2007, 20:02
Mettici che forse è lunga 30cm con un dissipatore enorme...e siamo a posto :D
il vantaggio di dire per primo ho infranto la barriera del giga,ho le ram migliori delle tue e un bus migliore vi sembrasse poco.
che poi sicuramente sarà la versione da 512mb la + venuta è sicuro ma come ben sappiamo è la scena e la potenza della gpu di fascia alta che fa vendere le gpu di fascia media
appleroof
19-01-2007, 20:12
il vantaggio di dire per primo ho infranto la barriera del giga,ho le ram migliori delle tue e un bus migliore vi sembrasse poco.
che poi sicuramente sarà la versione da 512mb la + venuta è sicuro ma come ben sappiamo è la scena e la potenza della gpu di fascia alta che fa vendere le gpu di fascia media
e che attira gli inesperti...è esattamente quello che intendevo: torno a dire che se la differenza si attesterà, come credibile, su quei valori, sarebbe stato meglio farla debuttare con meno ram ma a prezzo più basso..io qui parlo di 2800xtx/8800GTX
quanto agli effetti trainanti sulla fascia media siamo d'accordo: però anche qui se alle belle parole (giga di ram ecc..) seguirà una differenza non eclatante...
james_het
19-01-2007, 20:41
scusa ti assicuro che è mia pura curiosità: ma quanto ti aspetti che vada R600 rispetto alla 8800gtx?
beh molto di + proprio perchè esce 4 mesi dopo.......mi sembra strano.....cmq tanto meglio per noi che abbiamo preso le 8800, che tra l'altro sono delle belve in OC :sofico:
davide155
19-01-2007, 21:32
beh molto di + proprio perchè esce 4 mesi dopo.......mi sembra strano.....cmq tanto meglio per noi che abbiamo preso le 8800, che tra l'altro sono delle belve in OC :sofico:
La gts si.....la gtx molto meno.......
Si vedrà come si comporteranno queste r600......anke se mi aspetto un overcloccabilità quasi a zero :rolleyes:
Si vedrà come si comporteranno queste r600......anke se mi aspetto un overcloccabilità quasi a zero :rolleyes:
posso chiederti perchè? :)
davide155
19-01-2007, 21:39
posso chiederti perchè? :)
Basta vedere le x1x00......
Scaldano un botto....consumano un botto....si questo perchè hanno una tecnologia molto perfezionata e di alto livello, però overclock pari a zero.
Stessa cosa mi aspetto da r600.......già hanno problemi a raffreddarlo a default......quindi questo fa capire che è un chip portato molto al di sopra delle sue capacità fisiche......quindi overclock molto basso....elementare watson :D
appleroof
19-01-2007, 21:40
però parte da una base di freq. già sostanzialmente più alta ed ha più shader, inoltre ad aria raggiunge di norma i 650/2000 senza flash bios nè v-mod e dissi default...a me non sembra poco :)
su questo non si può dire proprio per ora.... :boh:
Io mi chiedo come facciano a capire quale siano effettivamente le prestazioni in DX10 quando i drivers non sono ottimizzati ed giochi dx10 in versione definitiva non ce ne sono...
Bisognerà aspettare per capire.
Tra l'altro bisogna ricordare che quelle prestazioni R600 comunque le otterrebbe, con tutta probabilità, con la metà degli shader di una 8800.
Questo mi fa immaginare potenzialità future enormi: o sbaglio?
Se è vero che il bus è a 128, sarà molto meno interessante, imho. Anche perchè non posso credere che ATI lancerà la fascia media con bus a 128bit quando il top di gamma è a 512...
Mettici che forse è lunga 30cm con un dissipatore enorme...e siamo a posto :D
Stando a quel che dice quell'articolo la versione retail sarà lunga 9", cioè 22-23cm. Per i consumi, se è vero che tutte le ATi di nuova generazione saranno costruite a 65nm, penso proprio che consumeranno (e soprattutto scalderanno) meno delle Nvidia. ;)
davide155
19-01-2007, 21:46
su questo non si può dire proprio per ora.... :boh:
Si può dire eccome.......
I dati che abbiamo in mano sono più che sufficienti ;)
Volete scommettere? :D
Chi perde viene bannato :ciapet:
Kharonte85
19-01-2007, 21:51
Stando a quel che dice quell'articolo la versione retail sarà lunga 9", cioè 22-23cm.
Si' lo so io mi riferivo all'altro articolo dove si diceva che la versione da 30cm era la Top mentre le altre saranno con una lunghezza normale...
Per i consumi, se è vero che tutte le ATi di nuova generazione saranno costruite a 65nm, penso proprio che consumeranno (e soprattutto scalderanno) meno delle Nvidia. ;)
:boh: io cmq non ci scommetterei...
Io mi chiedo come facciano a capire quale siano effettivamente le prestazioni in DX10 quando i drivers non sono ottimizzati ed giochi dx10 in versione definitiva non ce ne sono...
Tra l'altro bisogna ricordare che quelle prestazioni R600 comunque le otterrebbe, con tutta probabilità, con la metà degli shader di una 8800.
Se è vero che il bus è a 128, sarà molto meno interessante, imho. Anche perchè non posso credere che ATI lancerà la fascia media con bus a 128bit quando il top di gamma è a 512...
Stando a quel che dice quell'articolo la versione retail sarà lunga 9", cioè 22-23cm. Per i consumi, se è vero che tutte le ATi di nuova generazione saranno costruite a 65nm, penso proprio che consumeranno (e soprattutto scalderanno) meno delle Nvidia. ;)
Fascia media con bus a 256bit sarebbe promettere fin troppo per questo r600,anche se parrebbe la logica evoluzione,praticamente l'attuale fascia alta e altissima a prezzi umani,magari :cool:
davide155
19-01-2007, 22:06
Si può dire eccome.......
I dati che abbiamo in mano sono più che sufficienti ;)
Volete scommettere? :D
Chi perde viene bannato :ciapet:
Avete paura di essere bannati eh? :D :ciapet:
Kharonte85
19-01-2007, 22:22
Avete paura di essere bannati eh? :D :ciapet:
Non dico niente :O prima voglio parlare col mio avvocato... :sofico:
.
Ehm...saresti libero per una consulenza? :sofico: :asd: :D
io aspetterei ad azzardare delle previsioni di overclock, per adesso un informazione positiva c'è: r600 sarà lungo quanto le x1800/x1900 cioè poco meno della 8800GTX.
Per il consumo spero proprio che non consumi + delle 8800GTX e spero che almeno nelle versioni meno potenti basti il 6pin (e non l'8pin)
Quel 5%-10% si riferisce a driver acerbi, vi faccio un banale esempio: la radeon x1650xt con driver acerbi faceva sui 7000 punti al mark05, con gli ultimi catalyst ne fa più di 8000. Quindi il divario arriverà presumibilmente almeno fino al 15/20% in DX10 e sarà uguale o maggiore in DX9.
Per quanto riguarda il numero di shader, si sa quanti sono?
Per la fascia media rv630 se dovesse collocarsi davvero nella fascia di prezzo della x1950pro ci sono delle buone speranze. Io lancio una previsione: la x2600xt avrà 64 o 96 shader processor, bus da 256bit e 512mb di memoria GDDR3 a 1.8ghz core oltre i 600mhz. Mentre azzardo previsioni anche sulle geffo 8600: la GST (o ULTRA) avrà sicuramente bus da 256bit, 64shader processor e 256mb di memoria (o 512mb) operanti a 1.6ghz e core sui 700mhz, la geffo 8600GT avrà 48shader processor, bus da 128bit e 256mb di memoria GDDR3 a 1.2 o 1.4ghz e core sui 500/600mhz.
Secondo me uscirà anche una versione aggiornata di 8800GTX intorno ad aprile con bus da 512bit e 1gb di memoria (probabilmente GDDR4) a 2ghz o 2.2ghz.
Ovviamente sono solo supposizioni, che penso e spero siano verosimili.
Tornerò a rileggere questo post a maggio... :)
:asd: :asd: :asd:
cmq anche secondo me r600 sarà poco overclockabile anche se come ho già detto sopra è presto per fare supposizioni azzardate (anche se ho scritto un intero post di supposizioni più che azzardate :ciapet: ) :asd:
davide155
19-01-2007, 22:29
:asd: :asd: :asd:
;)
Per il consumo spero proprio che non consumi + delle 8800GTX e spero che almeno nelle versioni meno potenti basti il 6pin (e non l'8pin)
Su questo penso che dovremmo stare tranquilli, più di così mi parrebbe troppo... :)
Molto dipenderà dal processo costruttivo utilizzato: secondo alcuni sarà da subito a 65nm, secondo altri no.
Quel 5%-10% si riferisce a driver acerbi, vi faccio un banale esempio: la radeon x1650xt con driver acerbi faceva sui 7000 punti al mark05, con gli ultimi catalyst ne fa più di 8000. Quindi il divario arriverà presumibilmente almeno fino al 15/20% in DX10 e sarà uguale o maggiore in DX9.
Per quanto riguarda il numero di shader, si sa quanti sono?
Quello che dici è giusto, ma il 5%-10% secondo me è molto più semplicemente una stima alla qaatso... :asd:
Gli shader molto probabilmente saranno 64 (la maggior parte delle fonti riporta questo dato), anche se alcuni dicono 96.
Per la fascia media rv630 se dovesse collocarsi davvero nella fascia di prezzo della x1950pro ci sono delle buone speranze. Io lancio una previsione: la x2600xt avrà 64 o 96 shader processor, bus da 256bit e 512mb di memoria GDDR3 a 1.8ghz core oltre i 600mhz. Mentre azzardo previsioni anche sulle geffo 8600: la GST (o ULTRA) avrà sicuramente bus da 256bit, 64shader processor e 256mb di memoria (o 512mb) operanti a 1.6ghz e core sui 700mhz, la geffo 8600GT avrà 48shader processor, bus da 128bit e 256mb di memoria GDDR3 a 1.2 o 1.4ghz e core sui 500/600mhz.
Secondo me uscirà anche una versione aggiornata di 8800GTX intorno ad aprile con bus da 512bit e 1gb di memoria (probabilmente GDDR4) a 2ghz o 2.2ghz.
Ovviamente sono solo supposizioni, che penso e spero siano verosimili.
Tornerò a rileggere questo post a maggio... :)
Alcune delle supposizioni potrebbero essere + o - rispondenti a verità, imho, come l'aggiornamento della 8800. ;)
Gli shader delle schede ATI di fascia media saranno imho molti meno.
Scaldano un botto....consumano un botto....si questo perchè hanno una tecnologia molto perfezionata e di alto livello, però overclock pari a zero.
Stessa cosa mi aspetto da r600.......già hanno problemi a raffreddarlo a default......quindi questo fa capire che è un chip portato molto al di sopra delle sue capacità fisiche......quindi overclock molto basso....elementare watson :D
Cooosa? Scusa ma la x1800xt é stata la prima scheda a raggiungere 1ghz di core ! :eek:
già chi dice che non è overclokkabile?
r520 arrivava a 1ghz di core ed ad aria dai 625mhz iniziali arrivava tranquillo ai 750...
r580 se pur con 3 pp in + da 650mhz i 750mhz li prendi su quasi ogni scheda...
non mi sembrano risultati malvagi per gpu di questa conplessità...
riguardo agli shader...la struttura sembra simil r580 cioè 64 shader unificati ogni uno in grado di elaborare 3 operazioni ogni uno per un totale di 192 operazioni.
Intel-Inside
20-01-2007, 08:22
Secondo voi analizzando la situazione attuale è possibile trarre qualche ipotesi sul prezzo finale che questa scheda avrà qua da noi?
Capite che se quel 10-15% di prestazioni in più sarà quantificato in 100/150€ in più rispetto alla concorrente NVIDIA, si tirano la zappa sui piedi no?
Ora come ora una GTX cercando bene la si trova a 500€ mentre un GTS a 400€... e bisogna considerare che nel frattempo NVIDIA possa abbassare ulteriormente i prezzi...
Secondo me AMD deve stare molto attento nella formulazione del prezzo finale... voi come la pensate?
Secondo voi analizzando la situazione attuale è possibile trarre qualche ipotesi sul prezzo finale che questa scheda avrà qua da noi?
Capite che se quel 10-15% di prestazioni in più sarà quantificato in 100/150€ in più rispetto alla concorrente NVIDIA, si tirano la zappa sui piedi no?
Ora come ora una GTX cercando bene la si trova a 500€ mentre un GTS a 400€... e bisogna considerare che nel frattempo NVIDIA possa abbassare ulteriormente i prezzi...
Secondo me AMD deve stare molto attento nella formulazione del prezzo finale... voi come la pensate?
certo,se la differenza di prestazioni dovesse essere questa ma il costo di oltre 100 euro in + non ci sono dubbi che la maggior parte degli utenti continui a puntare sulle 8800....
appleroof
20-01-2007, 08:48
le indiscrezioni parlavano di prove in dx10 (e in certi ambienti le hanno fatte da mesi)
interessante nel mio intervento era la 8600GTS, quanto al bus 128bit presunto sulla 8600gt non vuol dire nulla di per sè, non è l'unico elemento da considerare in una vga no?
sono completamente d'accordo: è quello che ho scritto prima e sostenevo già da tempo su questo stesso tread ;)
:asd: :asd: :asd: lasciamo stare, mi sà che è una causa persa... :D
a parte gli scherzi...io credo che non si possono proprio azzardare previsioni sull'overclock, già sono difficili ed ipotetiche quelle sulle prestazioni "normali", figuriamoci l'overclock....poi è quello che penso io :boh:
p.s.: gli shader di R600 dovrebbero essere capaci di fare 4 operazioni contemporaneamente e quidni valere 256 di quelli di G80, quanto questo si traduca in prestazioni sul campo, è da verificare, stando ai rumors si direbbe delusione, ma potremmo avere sorprese, vedremo...
Mah... io la mia x1800xt sono riuscito a portarla a 803 mhz (gpu). Non mi sembra malaccio come overclock... :)
Come temperature non superava mai i 45°C in full @ 1.57v. Ovviamente sono @ liquido :p
james_het
20-01-2007, 10:21
scusate ma mi fa solo ridere chi parla di prove con driver acerbi da parte di ati.....come se le 8800 avessero driver aggiornati e performanti :muro:
i driver nvidia attualmente sono molto molto indietro a quelli ati e quindi nn vedo come un incremento di SOLO il 5% possa venire fuori da oltre 4 mesi di attesa rispetto alle 8800 presentate in novembre.......
dico solo che se davvero ati avesse creato una scheda con tale ritardo che in pratica è uguale alle 8800 ( magari il bus maggiorato le permette filtri + performanti ) dubito che molti utenti saranno tentati dalla nuova R600, ripeto sempre se le cose davvero stanno così come dite voi.....
james_het
20-01-2007, 10:22
Mah... io la mia x1800xt sono riuscito a portarla a 803 mhz (gpu). Non mi sembra malaccio come overclock... :)
Come temperature non superava mai i 45°C in full @ 1.57v. Ovviamente sono @ liquido :p
nn mi pare sia un test attendibile, il liquido lo hanno solo una stragrande minoranza di utenti, bisogna considerare cmq i dissi stock e quello che loro danno senza over volt o liquido imho.... ;)
nn mi pare sia un test attendibile, il liquido lo hanno solo una stragrande minoranza di utenti, bisogna considerare cmq i dissi stock e quello che loro danno senza over volt o liquido imho.... ;)
Hai ragione cmq con il dissy stock superava tranquillamente i 700 mhz @ 1.4v. In molti sono riusciti a raggiungere i 750 mhz ;)
questo è vero...
come è altrettanto vero che l'affermazione che i chip r5x0 abbiamo un piccolo margine di overclock sia una fregnaccia ;)
james_het
20-01-2007, 10:45
questo è vero...
come è altrettanto vero che l'affermazione che i chip r5x0 abbiamo un piccolo margine di overclock è una fregnaccia ;)
sono daccordo, anche perchè tutte le x1800xt, compresa quello da cui provengo, avevano il supporto per il bios OC, a scapito però di un overvolt esagerato, cosa che ricordo con le 8800 non è possibile, infatti io ho raggiunto SENZA artefatti nei test i 670 oartendo da 500 default senza liquido o overvolt....è bene ricordarlo :)
bobbybello
20-01-2007, 11:11
confermo anche io arrivo a 655/2100 con il dissy stock.... con la 8800 gts rispetto agli originari 500/1600, quindi un piu che buon overclock, per quanto riguarda R600 spero che tirino fuori una bella scheda anche se secondo me come prestazioni sui giochi saremmo li, al max un 10 percento rispetto alla gtx... staremo a vedere....
sono pure supposizioni ma R600 credo vada molto piu che un 5/10% della controparte invidia, mi sembra davvero ridicolo come gap prestazionale, considerando che Ati lavora con gli shader unificati da quasi 2 anni e quindi è una tecnologia gia collaudata, al contrario di Nvidia.
aggiungiamo poi la partnership di Ati con Micrsoft e relative Api nel progetto
xbox360 ...............bhe quel 5/10% mi sembra ancora piu ridicolo, considrando poi il bus verso le ram a 512 bit contro i 384 di G80
Foglia Morta
20-01-2007, 12:10
se si parla di performance in DX10 attualmente a cos'altro ci si potrebbe riferire se non al 3dmark 2007 ( DX10 only che io sappia ) ? Aspetto qualcosa di più concreto
comunque è bello leggere informazioni sulle prestazioni quando le schede non sono ancora arrivate in mano a nessuno, nemmeno ai siti di hardware più famosi ;)
sono tutte supposizioni. potrebbe andare come le 8800, ma anche meno oppure il doppio da quanto ne sappiamo :)
nico88desmo
20-01-2007, 12:25
comunque è bello leggere informazioni sulle prestazioni quando le schede non sono ancora arrivate in mano a nessuno, nemmeno ai siti di hardware più famosi ;)
sono tutte supposizioni. potrebbe andare come le 8800, ma anche meno oppure il doppio da quanto ne sappiamo :)
..oppure anche non andare per niente... :D :D
Kharonte85
20-01-2007, 12:27
:asd: non credo...altrimenti quelli di ATI si piglierebbero tanti di quei calci in :ciapet: che rimpiangerebbero per fino il fatto di avercelo (il :ciapet: )... :D
nico88desmo
20-01-2007, 12:28
:asd: non credo...altrimenti quelli di ATI si piglierebbero tanti di quei calci in :ciapet: che rimpiangerebbero per fino il fatto di avercelo... :D
Hai ragione! :D :D :D
a parte questo voi vedete questo ritardo di 4 mesi(non un anno come è successo per la 5800 che andava meno delle 9700)
come chi sa quale dramma come se ati fallisse,lo stesso se r600 sarà solo 10% + veloce di g80 pensate che ati fallisca?
tanto i fanboy nvidia si sono gia presi una 8800 i fanboy ati aspettano e si prenderanno r600.
queste quote è difficile che si spostino da una parte all'altra.
non contate che i mesi di ritardo sono a volte per le 2 case una manna dal cielo perchè fanno leva sugli utenti smanettoni quelli che vogliono sempre il top
quelli che si sono comprati la 8800 appena uscita e che appena vedranno r600 anche se solo il 10% + veloce lo compreranno uguale.
contanto che poi la gente normale compra vga di questo genere e le tiene minimo un anno le compra quando ne ha bisogno.
quando la sua vga arranca per motivi di prestazioni o per motivi legati alle dx.
i giochi dx10 non ci sono e quindi non è un gran problema per l'utente medio che ha una x1900 o una 7900 se gli serve di cambiare vga si tratta solo in che periodo la cambia...adesso ha 1 sola scelta tra 1 mese ne ha 2.
non di + chi ha x1950pro o 7900gt soluzioni del mainsteram state sicuri che non prende le 8800 o r600 ma aspetta la fascia media.
senza contare che tocca vedere r600 è il 10% + veloce di una 8800gtx ma quale versione di r600?
la xtx la xt o la xl?
e se anche fosse la xtx il 10% + veloce della 8800gtx qualcuno ha fatto il confronto con la 8800gts?
e se la versione di r600 xt andasse il 20-25% + veloce della 8800gts e costasse poco di +?
chi avrebbe in mano l'asso del mercato?
un chip non castrato che va + veloce del rivale e con un pò di oc arriva a livelli della xtx e superare le 8800gtx.
oppure la xl che sicuramente sarà + veloce della fantomatica 8800gts da 320mb?
come vedete fare supposizioni in aria è solo un gran perdita di tempo e dare giudizzi senza aver visto i prodotti è quanto meno da "stupidi" come è cmq da stupidi etichettare per bollato un prodotto che con 4 mesi di ritardo va il 10% + veloce e magari costa uguale.
xè ricordate anche il costo è importante nel vendere le vga.
Athlon 64 3000+
20-01-2007, 13:10
a parte questo voi vedete questo ritardo di 4 mesi(non un anno come è successo per la 5800 che andava meno delle 9700)
come chi sa quale dramma come se ati fallisse,lo stesso se r600 sarà solo 10% + veloce di g80 pensate che ati fallisca?
tanto i fanboy nvidia si sono gia presi una 8800 i fanboy ati aspettano e si prenderanno r600.
non contate che i mesi di ritardo sono a volte per le 2 case una manna dal cielo perchè fanno leva sugli utenti smanettoni quelli che vogliono sempre il top
quelli che si sono comprati la 8800 appena uscita e che appena vedranno r600 anche se solo il 10% + veloce lo compreranno uguale.
contanto che poi la gente normale compra vga di questo genere e le tiene minimo un anno le compra quando ne ha bisogno.
quando la sua vga arranca per motivi di prestazioni o per motivi legati alle dx.
i giochi dx10 non ci sono e quindi non è un gran problema per l'utente medio che ha una x1900 o una 7900 se gli serve di cambiare vga si tratta solo in che periodo la cambia...adesso ha 1 sola scelta tra 1 mese ne ha 2.
non di + chi ha x1950pro o 7900gt soluzioni del mainsteram state sicuri che non prende le 8800 o r600 ma aspetta la fascia media.
senza contare che tocca vedere r600 è il 10% + veloce di una 8800gtx ma quale versione di r600?
la xtx la xt o la xl?
e se anche fosse la xtx il 10% + veloce della 8800gtx qualcuno ha fatto il confronto con la 8800gts?
e se la versione di r600 xt andasse il 20-25% + veloce della 8800gts e costasse poco di +?
un chip non castrato che va + veloce del rivale e con un pò di oc arriva a livelli della xtx e superare le 8800gtx.
come vedete fare supposizioni in aria è solo un gran perdita di tempo e dare giudizzi senza aver visto i prodotti è quanto meno da "stupidi" come è cmq da stupidi etichettare per bollato un prodotto che con 4 mesi di ritardo va il 10% + veloce e magari costa uguale.
Non posso che quotarti
nico88desmo
20-01-2007, 13:18
la xtx la xt o la xl?
Quoto quasi tutto...
fare supposizioni non è del tutto una perdita di tempo...si discute di una scheda non ancora presente questo si, però da un lato ci si fà un'idea di quello che verrà proprio sentendo opinioni diverse...che poi potranno essere più o meno vicine a quello che sarà;
sul discorso delle prestazioni...io spero che sia sul 15% più veloce questo R600; lo spero perchè questo comporterebbe una ricerca ed un progresso tecnologico da parte di entrambe le aziende (in questo caso sarebbe nvidia che ricomincierebbe a cercare di aumentare ulteriormente la velocità delle proprie schede) che gioverebbe solo noi utenti;
ps. il post precedente era in senso ironico ovviamente, mi è indifferente quale tra ati e nvidia sarà migliore...in fin dei conti non sono pagato da loro..magari! :p
appleroof
20-01-2007, 13:30
non capisco perchè si ribatta sempre sta cosa: chi ha mai detto che addirittura fallirebbe un'azienda come AMD? (oh! almeno non prima che esca K8L :D ). Ati non ha gestito bene i tempi di commercializzazione rispetto ad Nvidia a stò giro, punto.
Le conseguenze, nel bene o nel male, si vedranno
tu aspetti R600? :asd: :asd:
in ogni caso non è vero quello che dici, o meglio è vero che i fanboy prendonon quella della loro casa preferita, ma fatti un giro sul tread della 8800 e vedi che miriade di possessori di una 8800 provengono da una x19xx. E' proprio questo l'effetto di cui parliamo.
d'accordo, ma proprio per questo parecchi non passeranno ad R600: gli smanettoni sono lo 0.5% del mercato, il resto che ha preso la 8800 proprio perchè non così meno performante di R600 non passerà a questo (me compreso). E chi si appresterà a prendere una top tra un paio di mesi e sitroverà una differenza di prezzo a fronte della quale la differenza di prestazione si attaesta su molto meno del 50%, sceglierà la 8800, smanettoni esclusi, Questo è un danno per Ati, piccolo o grande che sia.
Poi ciu sarà da considerare effettivamente questa differenza, per tale motivo sono d'accordo.....
la xtx la xt o la xl?
....con questo. Aspettiamo conferme ;)
Tetsujin
20-01-2007, 13:57
io sono già felice di leggere che è lunga quanto le x1950... sperando che anche questo non sia un fake
Tetsujin
20-01-2007, 13:58
questo è vero...
come è altrettanto vero che l'affermazione che i chip r5x0 abbiamo un piccolo margine di overclock sia una fregnaccia ;)
vero...si vedono degli oc paura nel forum, e ad aria
io credo che chi cambia vga ogni 3 o 4 mesi (aspettando che esca una sempre migliore) in questo caso si parla di DirectX 10 che ancora giochi non se ne vede l'ombra e solo per buttare i soldi: (ovviamente parlo a mio parere e non prendo assolutamente in giro questo genere di persone).
E solo per specificare che al momento spendere 550€ non ne vale la pena tutto qui ma anche una scheda di 250€ viene sfruttata quasi ad una di valore + elevato.
Siamo sempre lì: se hai monitor che ti consentono risoluzioni spaziali (oltre 1900X1200) le schede da 550€ servono eccome ;)
io ho un LCD da 52 pollici pagato 19.000 euro, dite che la sfrutto una GTX, oppure aspetto una R600 o meglio R700 ?
Brightblade
20-01-2007, 17:49
io ho un LCD da 52 pollici pagato 19.000 euro, dite che la sfrutto una GTX, oppure aspetto una R600 o meglio R700 ?
Per quel prezzo spero sia un FullHD. Se non lo e' ed e' solo un HD ready da 1366x768:
1 - Ti hanno fregato :D
2 - No, secondo me non sfrutteresti ne R600 ne GTX a quella res (magari se selezioni la 1080i e se il tuo schermo accetta quella res sull'ingresso VGA o sull'HDMI).
Diverso il discorso se e' un full hd.
Cavolo, o hai soldi a palate, oppure non ho mai visto spesi peggio 20.000€! :D
due cè ne voglio di gtx per sfruttare quel cinema di monitor...
Gia.. :eek:
Comunque che risoluzione raggiunge?
Per quel prezzo spero sia un FullHD. Se non lo e' ed e' solo un HD ready da 1366x768:
1 - Ti hanno fregato :D
2 - No, secondo me non sfrutteresti ne R600 ne GTX a quella res (magari se selezioni la 1080i e se il tuo schermo accetta quella res sull'ingresso VGA o sull'HDMI).
Diverso il discorso se e' un full hd.
ovviamente non l'ho comperato, comunque era un FULL HD e credimi faceva paura da quanto si vedeva bene e definito :eek:
Brightblade
20-01-2007, 18:05
Conta la risoluzione nativa del pannello, non la dimensione. Ad esempio a breve mi prendero' un 37" lcd da 1366x768, e per giocarci la maggior parte dei giochi in giro al momento, lo sfruttero' bene anche con la mia 7900gt. Per un FullHD da 1920x1080 nativi, il discorso cambierebbe, li si che servirebbe una GTX o un R600.
ovviamente non l'ho comperato, comunque era un FULL HD e credimi faceva paura da quanto si vedeva bene e definito :eek:
Ah ok :D
Ti credo sul fatto che faceva paura.
ovviamente non l'ho comperato, comunque era un FULL HD e credimi faceva paura da quanto si vedeva bene e definito
:mbe: :mbe:
appleroof
20-01-2007, 18:10
:cool: :sofico: :sofico:
Prima dici che lo hai, che lo hai pagato 19000€, e poi ti rimangi tutto? :rolleyes: :rolleyes: :mbe:
quando ho visto l'enorme LCD 50" e il prezzo 1890 euro ho detto: "ma costa così poco !!!" :eek: :eek:
dopo mi sono accorto che non era il prezzo, ma una delle 10 rate :mbe:
appleroof
20-01-2007, 18:16
quando ho visto l'enorme LCD 50" e il prezzo 1890 euro ho detto: "ma costa così poco !!!" :eek: :eek:
dopo mi sono accorto che non era il prezzo, ma una delle 10 rate :mbe:
:asd: :asd: :asd: :asd:
Brightblade
20-01-2007, 18:16
Ottima osservazione :D Comunque lui ha detto che l'ha pagato, non che l'ha comprato, cioe' il televisore l'ha lasciato in negozio insieme ai suoi soldi :read:
Ati non ha gestito bene i tempi di commercializzazione rispetto ad Nvidia a stò giro, punto.
Le conseguenze, nel bene o nel male, si vedranno.
Anche questa conclusione, secondo me, è affrettata.
A volte essere i primi paga (XBox360 vs PS3 docet), altre volte no (Dreamcast, ecc...).
Solo tra qualche tempo si capirà se questa strategia è stata giusta o sbagliata nel medio-lungo periodo. Perchè in realtà potrebbe non essere correttissima nemmeno la politica di Nvidia, che fa uscire una scheda di alta gamma, che costa 600€, con un processo produttivo vecchio e molto probabilmente dopo soli 4 mesi farà uscire l'aggiornamento... Io se ne avessi comprata una sarei un po' incavolato... :rolleyes:
Anche questa conclusione, secondo me, è affrettata.
A volte essere i primi paga (XBox360 vs PS3 docet), altre volte no (Dreamcast, ecc...).
Solo tra qualche tempo si capirà se questa strategia è stata giusta o sbagliata nel medio-lungo periodo. Perchè in realtà potrebbe non essere correttissima nemmeno la politica di Nvidia, che fa uscire una scheda di alta gamma, che costa 600€, con un processo produttivo vecchio e molto probabilmente dopo soli 4 mesi farà uscire l'aggiornamento... Io se ne avessi comprata una sarei un po' incavolato... :rolleyes:
io non vedo l'ora di arrivare al capolinea con i nanometri ( sfruttano commercialmente tutti gli step, ovviamente ) e veder finalmente uscire una tecnologia veramente nuova.
Quando si sbrigano con queste CPU/GPU quantiche :mbe: :D .
Ottima osservazione :D Comunque lui ha detto che l'ha pagato, non che l'ha comprato, cioe' il televisore l'ha lasciato in negozio insieme ai suoi soldi :read:
soprattutto :D :D :D :D
io non vedo l'ora di arrivare al capolinea con i nanometri ( sfruttano commercialmente tutti gli step, ovviamente ) e veder finalmente uscire una tecnologia veramente nuova.
Quando si sbrigano con queste CPU/GPU quantiche :mbe: :D .
quoto :)
cmq vedremo se pagherà la strategia ATI o quella NVIDIA, nel giro precedente (7000 vs x1000) ATI non è stata penalizzata, anzi! L'unica cosa è che spero in una fascia media degna del nome da parte di ATI (insomma una fascia media alla RADEON 9500PRO, chiedo troppo?)
Comunque io di sicuro mi terrò la mia cara x1950xt almeno fino a dicembre (sempre se vista sarà piratabile oppure se dimezzeranno i prezzi, li avete letti?? Sono prezzi da ingordi fotti-soldi, voglio mandare 1 email alla microsoft per protestare: ok ke Bill poi li usa per far beneficenza, però mi sembra chiedere davvero troppo per un SO semi"nuovo" - e notate le " " sul nuovo). Oppure aspetto le DX10 per il caro vecchio XP...
quoto :)
cmq vedremo se pagherà la strategia ATI o quella NVIDIA, nel giro precedente (7000 vs x1000) ATI non è stata penalizzata, anzi! L'unica cosa è che spero in una fascia media degna del nome da parte di ATI (insomma una fascia media alla RADEON 9500PRO, chiedo troppo?)
Comunque io di sicuro mi terrò la mia cara x1950xt almeno fino a dicembre (sempre se vista sarà piratabile oppure se dimezzeranno i prezzi, li avete letti?? Sono prezzi da ingordi fotti-soldi, voglio mandare 1 email alla microsoft per protestare: ok ke Bill poi li usa per far beneficenza, però mi sembra chiedere davvero troppo per un SO semi"nuovo" - e notate le " " sul nuovo). Oppure aspetto le DX10 per il caro vecchio XP...
Allora aspetterai davvero molto... :D
Le DX10 per XP non usciranno mai (sono state completamente riscritte e sono incompatibili con le versioni precedenti, tanto è vero che Vista ha 2 DX installate, la 9.0L per le vecchie applicazioni e la 10 per le nuove). ;)
Perfettamente d'accordo sugli improperi vs MS. :mano: :ncomment:
Allora aspetterai davvero molto... :D
Le DX10 per XP non usciranno mai (sono state completamente riscritte e sono incompatibili con le versioni precedenti, tanto è vero che Vista ha 2 DX installate, la 9.0L per le vecchie applicazioni e la 10 per le nuove). ;)
Perfettamente d'accordo sugli improperi vs MS. :mano: :ncomment:
aspetterò qualche magnanimo cracker (della mulino bianco magari??!!)... :sofico:
cmq sono dei ladri, avevo intenzione di comprarlo con l'SP1 verso dicembre, ma così istigano davvero ad assumere crack e mangiare cracker, altro che lotta contro la pirateria... se fanno così alimentano solo quegli insetti di hacker... :asd:
ok stasera sono in vena di doppi sensi che non fanno ridere... (non so se si era capito :) )
james_het
21-01-2007, 09:13
in realtà potrebbe non essere correttissima nemmeno la politica di Nvidia, che fa uscire una scheda di alta gamma, che costa 600€, con un processo produttivo vecchio e molto probabilmente dopo soli 4 mesi farà uscire l'aggiornamento... Io se ne avessi comprata una sarei un po' incavolato... :rolleyes:
cioè scusami ma nn capisco davvero: nvidia ha fatto delle schede che hanno surclassato quelle precedenti, hanno introdotto il supporto per le nuove tecnologie e dopo 3 mesi dalla loro uscita non c'è ancora nessun segno di ati, e gli unici che ci sono parlano di almeno un altro mese di attesa per una scheda che andrà il 5% + veloce delle 8800 e tu ti incavolresti se avessi preso una delle schede nvidia?? :confused: :confused:
sai quanti sono 4/5 mesi senza nessun concorrente reale in campo hardware?? un'eternità, se ci aggiungi come detto che l'eventuale riposta di ati sarà allineate alle 8800 ........ :mbe: :mbe: :mbe:
nico88desmo
21-01-2007, 09:59
cioè scusami ma nn capisco davvero: nvidia ha fatto delle schede che hanno surclassato quelle precedenti, hanno introdotto il supporto per le nuove tecnologie e dopo 3 mesi dalla loro uscita non c'è ancora nessun segno di ati, e gli unici che ci sono parlano di almeno un altro mese di attesa per una scheda che andrà il 5% + veloce delle 8800 e tu ti incavolresti se avessi preso una delle schede nvidia?? :confused: :confused:
sai quanti sono 4/5 mesi senza nessun concorrente reale in campo hardware?? un'eternità, se ci aggiungi come detto che l'eventuale riposta di ati sarà allineate alle 8800 ........ :mbe: :mbe: :mbe:
Questo magari si saprà domani...che sarà il 22 :D ....se l'NDA non è stato spostato... :confused:
appleroof
21-01-2007, 10:11
Questo magari si saprà domani...che sarà il 22 :D ....se l'NDA non è stato spostato... :confused:
non ci spererei troppo...anche io vorrei finalmente capire come vanno queste schede ma non credo che l'nda scada domani a questo punto... :(
nico88desmo
21-01-2007, 10:23
non ci spererei troppo...anche io vorrei finalmente capire come vanno queste schede ma non credo che l'nda scada domani a questo punto... :(
la speranza è l'ultima a morire...anche se ci credo poco anche io...però...magari ci sarà la sorpresa..chi lo sà.. :sofico:
Skullcrusher
21-01-2007, 10:27
Già...dopo il posticipo del lancio, secondo me c'è stato pure un posticipo dell'nda.
Comunque domani ne avremo la conferma o smentita :sofico:
nico88desmo
21-01-2007, 10:55
Già...dopo il posticipo del lancio, secondo me c'è stato pure un posticipo dell'nda.
esattamente! :O
appleroof
21-01-2007, 11:03
vediamo... :)
Beh, sapendo che dopo un lasso di tempo così esiguo faranno (a quanto si legge) uscire la versione aggiornata con processo produttivo più avanzato (e magari frequenze più spinte), io non sarei contentissimo del mio acquisto.
Poi volevo chiederti una cosa: qual è il beneficio reale oggi di avere una 8800 GTS-GTX, a meno che non si abbiano schermi enormi? :rolleyes:
Cioè qual è il gioco che anche a risoluzioni medio alte (cioè anche più di 1280x1024) va sensibilmente meglio (ossia te ne accorgi) che con una 7950 GTX o con una pari scheda ATi?
I giochi DX10 non sono ancora usciti...
Quindi sicuramente è stata un'ottima mossa quella di Nvidia, ma non mi pare così sbagliata neppure quella di ATi.
I tempi di lancio vanno valutati in base alla situazione, a volte aspettare può essere un vantaggio. Fino ad un anno fa erano tutti fanboy AMD X2 su questo forum, ora nessuno si sognerebbe di contestare la supremazia del Conroe. ;)
Sulle prestazioni della lineup ATi non mi sbilancerei, dato che comunque si sa ancora troppo poco. Non penso che andranno tanto di più: però sarei contento se tirassero fuori una fascia medio-alta valida. ;)
P.S.: pensavo lo stesso anche a proposito delle GDDR4.
halduemilauno
21-01-2007, 11:49
Beh, sapendo che dopo un lasso di tempo così esiguo faranno (a quanto si legge) uscire la versione aggiornata con processo produttivo più avanzato (e magari frequenze più spinte), io non sarei contentissimo del mio acquisto.
Poi volevo chiederti una cosa: qual è il beneficio reale oggi di avere una 8800 GTS-GTX, a meno che non si abbiano schermi enormi? :rolleyes:
Cioè qual è il gioco che anche a risoluzioni medio alte (cioè anche più di 1280x1024) va sensibilmente meglio (ossia te ne accorgi) che con una 7950 GTX o con una pari scheda ATi?
Quindi sicuramente è stata un'ottima mossa quella di Nvidia, ma non mi pare così sbagliata neppure quella di ATi.
I tempi di lancio vanno valutati in base alla situazione, a volte aspettare può essere un vantaggio. Fino ad un anno fa erano tutti fanboy AMD X2 su questo forum, ora nessuno si sognerebbe di contestare la supremazia del Conroe. ;)
Sulle prestazioni della lineup ATi non mi sbilancerei, dato che comunque si sa ancora troppo poco. Non penso che andranno tanto di più: però sarei contento se tirassero fuori una fascia medio-alta valida. ;)
e cosa doveva fare? aspettare? esempio tu pensa a quelli che si son comprati la x1800 e dopo appena due mesi(tra l'altro annunciatissimi)ati ha fatto uscire la x1900 che doveva fare aspettare non due mesi ma 8, 10? chissa che perdite.
qui non è che la mossa di nvidia è ottima e quella di ati non è sbagliata. le loro mosse sono conseguenza diretta della loro situazione. una era pronta a novembre e l'altra lo sarà a marzo. con le conseguenze del caso. tutto qui.
;)
appleroof
21-01-2007, 11:55
sulla questione convenienza o meno di prendere adesso le 8800 ci sono ormai km di post.
Ad esempio prenderne una con schermo 1280x1024 potrebbe risultare assai conveniente in termini di longevità (hai una scheda che nessun gioco dx9 piega e la tieni pronta per i giochi dx10, che nessun'altra scheda può dare, iclusa ovviamente la gx2, questo vuol dire stare a posto molto a lungo e ammortizzare il costo della scheda). Questo solo per dirne una.
Per il resto ho già detto come la penso e sono completamente d'accordo con halduemilauno ;)
halduemilauno
21-01-2007, 11:56
sulla questione convenienza o meno di prendere adesso le 8800 ci sono ormai km di post.
Ad esempio prenderne una con schermo 1280x1024 potrebbe risultare assai conveniente in termini di longevità (hai una scheda che nessun gioco dx9 piega e la tieni pronta per i giochi dx10, che nessun'altra scheda può dare, iclusa ovviamente la gx2, questo vuol dire stare a posto molto a lungo e ammortizzare il costo della scheda). Questo solo per dirne una.
Per il resto ho già detto come la penso e sono completamente d'accordo con halduemilauno ;)
e io sono d'accordo con te per quanto hai aggiunto.
;)
non mi stupisco del fatto che voi due siate d'accordo ;)
saluti :D
appleroof
21-01-2007, 12:21
non mi stupisco del fatto che voi due siate d'accordo ;)
saluti :D
:boh:
halduemilauno
21-01-2007, 12:49
:boh:
sono d'accordo.
;)
sono d'accordo.
;)
anche io ;)
davide155
21-01-2007, 14:00
Scusate gente......sbaglio o domani cessa il DMA (o come cavolo si chiamava) sulla r600?
Quindi recensioni a palla? :D
Foglia Morta
21-01-2007, 14:04
Scusate gente......sbaglio o domani cessa il DMA (o come cavolo si chiamava) sulla r600?
no... si parla di fine febbraio
Se nn l'hanno prolungato ulteriormente :rolleyes:
:eek: e le schede quando escono?
Foglia Morta
21-01-2007, 14:15
:eek: e le schede quando escono?
rumours parlano per il cebit di Marzo
davide155
21-01-2007, 14:21
Ma non avevano prolungato la data di USCITA?
Che centra il DMA?
Va ad un tot di giorni di distanza alla data di uscita?
Alexkidd85
21-01-2007, 14:30
Ma come!?Quando hanno detto che spostano tutto!? :(
Skullcrusher
21-01-2007, 15:15
Ma come!?Quando hanno detto che spostano tutto!? :(
Qualche tempo fa, quando hanno detto che a causa di problemi di produzione posticipavano il lancio....
yossarian
21-01-2007, 15:20
Ma non avevano prolungato la data di USCITA?
Che centra il DMA?
Va ad un tot di giorni di distanza alla data di uscita?
è quello che mi chiedo anch'io: che c'entra il DMA (direct memory access)?
:D
ps: si dice NDA (non disclosure agreement)
Athlon 64 3000+
21-01-2007, 15:22
magari venisse presentata domani almeno cosi si saprebbe tutto finalmente sul chip suddetto.
E se poi esce a marzo a me non interessa perchè ora non è mia intenzione comprarlo e neanche a marzo ma solo sapere come è questo R600 perchè è da troppo tempo che se ne parla.
rumours parlano per il cebit di Marzo
Quindi d'ora che si troveranno effettivamente in commercio pronta consegna passa ancora un mese o quasi :rolleyes:
davide155
21-01-2007, 15:28
Quindi d'ora che si troveranno effettivamente in commercio pronta consegna passa ancora un mese o quasi :rolleyes:
Ma diciamo anche 2 mesi......
Oggi siamo il 21.....fra un mese sarà il 21 di febbraio.
Quindi il cebit di marzo.....(non so la data precisa) ma non sarà l'evento che aprirà il mercato ad r600 in grosse quantità.
Per dire che noi non potremo toccare una x2900xt prima di 2 mesi :)
davide155
21-01-2007, 15:31
Ecco!!
OVVIA.......non mi veniva in mente :D
Ma diciamo anche 2 mesi......
Oggi siamo il 21.....fra un mese sarà il 21 di febbraio.
Quindi il cebit di marzo.....(non so la data precisa) ma non sarà l'evento che aprirà il mercato ad r600 in grosse quantità.
Per dire che noi non potremo toccare una x2900xt prima di 2 mesi :)
Intendevo un mesetto nn da oggi ma dal lancio di marzo quindi si cominceranno a vedere ad aprile :)
davide155
21-01-2007, 15:50
Intendevo un mesetto nn da oggi ma dal lancio di marzo quindi si cominceranno a vedere ad aprile :)
Ahh ecco ;)
Foglia Morta
21-01-2007, 15:59
da quel che si legge no... amd posticipa proprio per rendere subito disponibili le schede
Kharonte85
21-01-2007, 16:13
da quel che si legge no... amd posticipa proprio per rendere subito disponibili le schede
Esatto...amd-ati dovrebbe essere in grado di fornire una disponibilita' buona fin da subito (dopo il cebit)... :)
appleroof
21-01-2007, 16:19
sono d'accordo.
;)
:asd: :asd:
Foglia Morta
21-01-2007, 16:34
yoss dato che di R600 non ce ne parli :D
E' possibile fare un confronto su quanto efficentemente sfruttano la banda passante R580 ( lasciando perdere la X1950XTX , mi riferisco alla X1900 XTX ) e G80 ?
e cosa doveva fare? aspettare? esempio tu pensa a quelli che si son comprati la x1800 e dopo appena due mesi(tra l'altro annunciatissimi)ati ha fatto uscire la x1900 che doveva fare aspettare non due mesi ma 8, 10? chissa che perdite.
qui non è che la mossa di nvidia è ottima e quella di ati non è sbagliata. le loro mosse sono conseguenza diretta della loro situazione. una era pronta a novembre e l'altra lo sarà a marzo. con le conseguenze del caso. tutto qui.
;)
Beh, io paragonerei la situazione alla successione GeForce 7800-7900 (visto che anche qui si parla di cambiamento di processo produttivo) più che a X1800-X1900. Dalla 7800 (110nm) alla 7900 (90nm) se non sbaglio sono passati una 10ina di mesi, ossia un lasso di tempo ragionevole.
Nessuno li obbligava ad essere primi, dato che anche ATI era indietro con lo sviluppo di R600.
Mi domandavo solo dell'opportunità di fare uscire schede con processi produttivi vecchi, quando invece c'era tutto il tempo di fare uscire l'8800 a 80nm, garantendo maggiore valore (anche in termini di potenziale rivendita) ai clienti. Mi pare sia una domanda legittima, proprio come chi si chiede perchè ATI ci metta tanto a far uscire R600. ;)
Quello che dici è sicuramente giusto, ma io ovviamente avevo buttato lì la provocazione proprio per evidenziare che, in realtà, non mi sembra tutto sto dramma se ATI fa uscire una scheda qualche mese dopo (cosa che tra l'altro era già successa con la scorsa generazione). :)
halduemilauno
21-01-2007, 17:34
Beh, io paragonerei la situazione alla successione GeForce 7800-7900 (visto che anche qui si parla di cambiamento di processo produttivo) più che a X1800-X1900. Dalla 7800 (110nm) alla 7900 (90nm) se non sbaglio sono passati una 10ina di mesi, ossia un lasso di tempo ragionevole.
Nessuno li obbligava ad essere primi, dato che anche ATI era indietro con lo sviluppo di R600.
Mi domandavo solo dell'opportunità di fare uscire schede con processi produttivi vecchi, quando invece c'era tutto il tempo di fare uscire l'8800 a 80nm, garantendo maggiore valore (anche in termini di potenziale rivendita) ai clienti. Mi pare sia una domanda legittima, proprio come chi si chiede perchè ATI ci metta tanto a far uscire R600. ;)
Quello che dici è sicuramente giusto, ma io ovviamente avevo buttato lì la provocazione proprio per evidenziare che, in realtà, non mi sembra tutto sto dramma se ATI fa uscire una scheda qualche mese dopo (cosa che tra l'altro era già successa con la scorsa generazione). :)
Dalla 7800 (110nm) alla 7900 (90nm) se non sbaglio sono passati una 10ina di mesi, ossia un lasso di tempo ragionevole.
ma li la situazione era ben diversa. gran parte di quel periodo ati non è stata presente e quindi totale assenza di concorrenza e quindi nessuna necessità a far uscire una nuova scheda. che dopo fu la 7800gtx512 proprio in prossimità/risposta alla x1800(uscita appunto con notevole ritardo). poi la 7900 come risposta alle x1900. ora lo scenario si presenta diverso. nvidia deve prepararsi alla contromossa di ati(ovvero la r600)e quindi è(o sarebbe)pronta con la sua controcontromossa 8900(e cosi via). le case non devono star li a pensare agli umori dell'utenza devono stare a pensare agli umori dei loro azionisti e dei loro partner produttivi che a loro volta devono stare attenti ai loro.
obbligava? si deve vendere. sono primo, sono solo vendo di +.
;)
obbligava? si deve vendere. sono primo, sono solo vendo di +.
;)
il punto è che il mercato di fascia alta conta pochissimo agli utili di un'azienda...lo dovresti ben sapere...quello che fà vendere sono le soluzioni IGP, di fascia media e di fascia bassa
le soluzioni di fascia alta imho hanno principalmente uno scopo pubblicitario e di "io ce l'ho più lungo di te :Prrr:"
tutto qui :)
;)
halduemilauno
21-01-2007, 17:50
il punto è che il mercato di fascia alta conta pochissimo agli utili di un'azienda...lo dovresti ben sapere...quello che fà vendere sono le soluzioni IGP, di fascia media e di fascia bassa
le soluzioni di fascia alta imho hanno principalmente uno scopo pubblicitario e di "io ce l'ho più lungo di te :Prrr:"
tutto qui :)
;)
altro errore. la fascia alta è notevolmente aumentata in numero e di conseguenza in introiti. seconda tua affermazione: e ti pare poco?
eppoi che centra? sono primo, sono solo vendo di +. non ci sono controindicazioni.
;)
altro errore. la fascia alta è notevolmente aumentata in numero e di conseguenza in introiti. seconda tua affermazione: e ti pare poco? mi dispiace fartelo notare...ma io quando guardo nei pc...la maggior parte delle volte non ci trovo dentro una X800XT o una 7900GT...anzi, poche volte mi è capitato di trovarci delle 7600GT o delle X1600...si trovano le 9250, le 6200, le X600, le 6600GT...
il mercato di fascia alta sarà cresciuto come dici tu...ma non così tanto da poter giustificare i costi di progettazione di un chip di questo tipo...
infatti le schede di fascia media, bassa, ecc... sono sempre versioni "castrate" più o meno del chip di fascia alta...e sono gli introiti di queste fasce a dare utili e a far cresce un'azienda
eppoi che centra? sono primo, sono solo vendo di +. non ci sono controindicazioni.
;)
ritorniamo al punto di prima...sono primo, con una scheda di fascia alta
vedi che se entrava sul mercato prima una 8300 o una 8600 nVidia aveva molti più clienti e ATi era molto più nella m€rd@
;)
altro errore. la fascia alta è notevolmente aumentata in numero e di conseguenza in introiti. seconda tua affermazione: e ti pare poco?
;)
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8738
non diciamo frescacce :rolleyes:
CVD
;)
halduemilauno
21-01-2007, 18:12
mi dispiace fartelo notare...ma io quando guardo nei pc...la maggior parte delle volte non ci trovo dentro una X800XT o una 7900GT...anzi, poche volte mi è capitato di trovarci delle 7600GT o delle X1600...si trovano le 9250, le 6200, le X600, le 6600GT...
il mercato di fascia alta sarà cresciuto come dici tu...ma non così tanto da poter giustificare i costi di progettazione di un chip di questo tipo...
infatti le schede di fascia media, bassa, ecc... sono sempre versioni "castrate" più o meno del chip di fascia alta...e sono gli introiti di queste fasce a dare utili e a far cresce un'azienda
ritorniamo al punto di prima...sono primo, con una scheda di fascia alta
vedi che se entrava sul mercato prima una 8300 o una 8600 nVidia aveva molti più clienti e ATi era molto più nella m€rd@
;)
allora se è come dici tu ovvero le giustificazioni non ci sono non si faranno + chip di fascia alta.
ma tutto quello che stai dicendo ma che centra con l'r600? ma quando nell'estate del 2003 ati era presente con le 9700 per caso avete/hai sollevato queste stesse questioni? ovvero le dx9 non ci sono e nvidia non è presente ma perchè ati esce con le sue schede? hai per caso detto/pensato questo? hai per caso letto questo?
halduemilauno
21-01-2007, 18:15
CVD
;)
appunto. lo vedi che l'entry level è crollato e la fascia entusiasti è notevolmente aumentata. prima era un un% risicato. ora il 4.
halduemilauno
21-01-2007, 18:16
adesso è + chiaro di prima. a voi da fastidio(per non dire altro)che ati è assente. non è colpa di nvidia se è sola, prima e vende di +.
appunto. lo vedi che l'entry level è crollato e la fascia entusiasti è notevolmente aumentata. prima era un un% risicato. ora il 4.
ma da dove lo vedi questo aumento? nel link non dice niente di tutto questo... boh :mbe:
adesso è + chiaro di prima. a voi da fastidio(per non dire altro)che ati è assente.
assolutamente no dato che è un fatto oggettivo. quello che non mi va giù è che si menta per argomentare le proprie affermazioni
il fatto è che tre mesi di ritardo dell'uscita della top di gamma non producono nessun danno economico rilevante ad un azienda come ati. punto. non ci sono altre considerazioni da fare
allora se è come dici tu ovvero le giustificazioni non ci sono non si faranno + chip di fascia alta.no...che dici...non mettermi in bocca parole che non dico per favore ;)
ti stò dicendo che se un'azienda dovesse campare solo grazie alla fascia alta o "enthusiast" come R600 e G80 allora molto presto le spese supereranno i guadagni e l'azienda fallirà...
mi sembra semplice il concetto
;)
ma tutto quello che stai dicendo ma che centra con l'r600? ma quando nell'estate del 2003 ati era presente con le 9700 per caso avete/hai sollevato queste stesse questioni? ovvero le dx9 non ci sono e nvidia non è presente ma perchè ati esce con le sue schede? hai per caso detto/pensato questo? hai per caso letto questo?
io nel 2003 non conoscevo ancora HWU :)
;)
adesso è + chiaro di prima. a voi da fastidio(per non dire altro)che ati è assente. non è colpa di nvidia se è sola, prima e vende di +.
ora mi è tutto chiaro...non c'è bisogno di aggiungere altro
;)
;)
guarda veramente lascia perdere ;) è famoso ormai nel forum :)
;)
c'erano le riviste però :nonsifa:
halduemilauno
21-01-2007, 18:26
no...che dici...non mettermi in bocca parole che non dico per favore ;)
ti stò dicendo che se un'azienda dovesse campare solo grazie alla fascia alta o "enthusiast" come R600 e G80 allora molto presto le spese supereranno i guadagni e l'azienda fallirà...
mi sembra semplice il concetto
;)
;)
chi ha mai detto che si campa con la sola fascia alta?
halduemilauno
21-01-2007, 18:26
;)
meno male.
il fatto è che tre mesi di ritardo dell'uscita della top di gamma non producono nessun danno economico rilevante ad un azienda come ati. punto. non ci sono altre considerazioni da fare
appunto...io se fossi stato ati sarei preoccupato se nvidia avesse fatto scendere in campo 8600 e 8300
a ati non si strappano i capelli perchè G80 è già sul mercato e R600 no...
così come G80 anche R600 sarà la mossa pubblicitaria e "io ce l'ho più lungo"
ma le vendite le faranno G86, G84, RV610 e RV630
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.