View Full Version : Trasformare una qualsiasi ATI X1x00 in una potentissima FireGL professionale? CERTO!
JuanSanchez Villalobos Ramirez
18-02-2008, 09:46
anche la mobility 2400xt? non ho trovato nulla su questa scheda...:fagiano:
La 2400 non li ha semplicemente xkè non ha senso... è troppo scarsa! cmq si puo fare lo stesso, prendi i driver gia moddati della 2600 e sostituisci l'id della tua skeda nel posto giusto, e dovrebbe funzionare.
Altrimenti segui la guida, insomma basta fare qualche prova.
qualcuno ha provato co la 1950gt 512mb?
Con la X1950GT vai tranquillo, finora ha funzionato con tutti o quasi.
se mi date qualche dritta ci posso provare io ;)
(per dritta intendo istruzioni!)ho una 3850 giusto qui....
Come per Alimatteo ti conviene usare i driver già moddati della 2600 e semplicemente cambiare l'id della skeda nello script.
Non so se funziona ma come sapete è tutto software, quindi al max basterà disinstallare tutto.
Non ti dico di usare quelli x la 2900 xkè la 2900 non ha l'uvd e quindi non so quanto questo possa influire, probabilmente niente xkè magari il driver è completo anke se la skeda non ha uvd, oppure può essere che la corrispettiva firegl non lo ha e quindi ovviamente non c'è nei driver.
Al max prova con entrambi, non dovresti perderci più di 10 min.
E cmq temo sia inutile usare i driver della guida che non dovrebbero supportare le 3800, piuttosto se come ultima prova vuoi seguire la guida ti consiglio di farlo con driver della stessa versione di quelli che si trovano già pronti x le 2X00.
Spero che la mod vada bene.
Ciao
innomatte
18-02-2008, 13:18
La 2400 non li ha semplicemente xkè non ha senso... è troppo scarsa! cmq si puo fare lo stesso, prendi i driver gia moddati della 2600 e sostituisci l'id della tua skeda nel posto giusto, e dovrebbe funzionare.
Altrimenti segui la guida, insomma basta fare qualche prova.
Con la X1950GT vai tranquillo, finora ha funzionato con tutti o quasi.
Come per Alimatteo ti conviene usare i driver già moddati della 2600 e semplicemente cambiare l'id della skeda nello script.
Non so se funziona ma come sapete è tutto software, quindi al max basterà disinstallare tutto.
Non ti dico di usare quelli x la 2900 xkè la 2900 non ha l'uvd e quindi non so quanto questo possa influire, probabilmente niente xkè magari il driver è completo anke se la skeda non ha uvd, oppure può essere che la corrispettiva firegl non lo ha e quindi ovviamente non c'è nei driver.
Al max prova con entrambi, non dovresti perderci più di 10 min.
E cmq temo sia inutile usare i driver della guida che non dovrebbero supportare le 3800, piuttosto se come ultima prova vuoi seguire la guida ti consiglio di farlo con driver della stessa versione di quelli che si trovano già pronti x le 2X00.
Spero che la mod vada bene.
Ciao
grazie x il consiglio...mi metti il link dei driver gia moddati x la 2600 che domani sera ci provo e vi faccio sapere!
innomatte
18-02-2008, 14:01
se ne dovessi compare una piu scarsa è meglio la 1950gt da 512mb o una 2600?
io ero orientato sulla 1950gt 512mb...spero di non essere un:fagiano:
19-02-2008, 01:34
se ne dovessi compare una piu scarsa è meglio la 1950gt da 512mb o una 2600?
io ero orientato sulla 1950gt 512mb...spero di non essere un:fagiano:
Non lo sei, in effetti moddate la 2600 come firegl è molto più potente, se non ti serve la mod x i giochi è meglio la 1950gt che sale anke parecchio, la 2600 però ha anke l'uvd che ti permette di vedere filmati HD senza occupare cpu... insomma alla fine dipende sempre da come lo usi il pc.
I link li trovi in questo 3d insieme a molte altre info
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=237273
Ciao a tutti
ho una x1800xt da 256 Mb con mod a firegl V7350 ed utilizzo applicazioni che usano OpenGL tipo Cinema 4d.
Vorrei potenziare ancora di più:fagiano: le prestazioni cambiandola con un'altra suscettibile di mod. Ultimamente non sto seguendo l'evoluzione delle schede e pur leggendo un pò di post indietro non ho capito qual'è attualmente la scheda migliore da moddare per avere ottimi risultati in campo professionale (non mi interessano i giochi).
Ho provato a guardare i link postati prima ma non capisco molto l'inghlese.
Posso avere una risposta secca su quale scheda orientarmi???
Grazie :)
innomatte
19-02-2008, 10:46
Non lo sei, in effetti moddate la 2600 come firegl è molto più potente, se non ti serve la mod x i giochi è meglio la 1950gt che sale anke parecchio, la 2600 però ha anke l'uvd che ti permette di vedere filmati HD senza occupare cpu... insomma alla fine dipende sempre da come lo usi il pc.
I link li trovi in questo 3d insieme a molte altre info
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=237273
quindi se compro una scheda solo per fare applicazioni 3d mi consigli la hd2600pro,va bene anche se è della peak anziche di qualche supermarca?
21-02-2008, 17:47
quindi se compro una scheda solo per fare applicazioni 3d mi consigli la hd2600pro,va bene anche se è della peak anziche di qualche supermarca?
Secondo me si.
innomatte
21-02-2008, 18:07
Secondo me si.
ho preso una peak x1950gt 512mb...speriamo bene!
lelepanz
25-02-2008, 13:17
C'è qualcuno che ha fatto questa modifica sotto vista-x32?
innomatte
28-02-2008, 00:48
ciao ragazzi
ho una x1950 gt 512mb peak la voglio portare a FireGL V7400...
seguendo i driver in prima pagina quando vado a fare le modifiche mi trovo davanti delle difficoltà...quei driver credo che siano vecchi poiche arrivano solo ai chip r530 mentre la mia ha un r570...
qualcuno che ha gia tribolato me lo spiegherebbe come fare?
benzotrial
29-02-2008, 11:46
ciao ragazzi... sono nuovo.. ho appena preso un notebook con un hd2400 e dovrei fare anche un pò di cad... visto che di giocare non me ne frega niente, anche se non è una gran scheda vorrei trasformarla in firegl... ho visto che qua e là ci sono informazioni a proposito... potreste farmi un riassunto!? la modalità è comunque quella descritta nella prima pagina della discussione? problemi con Vista!? non sono un genio in queste cose... tipo ho letto "prendi i drever della 2600 e metti l'ID della 2400"... l"ID" :doh: cosa sarebbe di preciso?!:help:
ciao e grazie!!!!!
Ciao
Devo utilizzare SOLIDWORKS 2008 :help:
Sarei interessato all'uso di schede OpenGL... però costano un botto :mad: , normalmente cercherei di andare su di una Quadro 3700, però visto che c'è la possibilità ATI, mi piacerebbe provare, magari partendo dal basso per vedere come va....
Vorrei sapere, una SAPPHIRE - HD 2600XT 512MB GDDR3 può essere convertita in FIREGL senza problemi??
(uso come OS Win XP pro sp2)
ciao e grazie
Lazzaro82
07-03-2008, 11:41
oggi o domani mi appresto a fare la mod sulla mia hd2900xt 1gd gddr4..
qua c'è lo script per gli ultimi dirver disponibili firegl gli 8.44 http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=251765
Lazzaro82
07-03-2008, 11:42
Ciao
Devo utilizzare SOLIDWORKS 2008 :help:
Sarei interessato all'uso di schede OpenGL... però costano un botto :mad: , normalmente cercherei di andare su di una Quadro 3700, però visto che c'è la possibilità ATI, mi piacerebbe provare, magari partendo dal basso per vedere come va....
Vorrei sapere, una SAPPHIRE - HD 2600XT 512MB GDDR3 può essere convertita in FIREGL senza problemi??
(uso come OS Win XP pro sp2)
ciao e grazie
senza nessun problema
melomanu
07-03-2008, 17:05
senza nessun problema
Ciao. Approfitto del fatto che tu ne sappia abbastanza, per chiederti se ovviamente la modifica vale anche per le 2600xt con gddr4, perchè sarei interessato a comprarne una.
Grazie tante :)
Lazzaro82
07-03-2008, 20:37
Ciao. Approfitto del fatto che tu ne sappia abbastanza, per chiederti se ovviamente la modifica vale anche per le 2600xt con gddr4, perchè sarei interessato a comprarne una.
Grazie tante :)
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=237273 ;)
và che una meraviglia sul link che ti ho postato ci stanno anche i diriver gia patched, ma se vuoi gli ultimi disponibili ossia gli 8.44 poco sopra ho postato il link con lo script per patcharli :)
ENJOI!!!!
benzotrial
08-03-2008, 09:08
ciao ragazzi... scusate se vi rompo ancora... mi dite come posso fare con la HD2400!!!
grazie!!!!
spidey755
08-03-2008, 09:30
ragazzi... io ho una x1950gt 256mb agp.. questa mod funziona sulla mia??
e si hanno prestazioni superiori con software tipo particleillusion 3.0??
grazie ^^
melomanu
08-03-2008, 09:40
và che una meraviglia sul link che ti ho postato ci stanno anche i diriver gia patched, ma se vuoi gli ultimi disponibili ossia gli 8.44 poco sopra ho postato il link con lo script per patcharli :)
ENJOI!!!!
Tante grazie. Sto valutando proprio l'acquisto di questa scheda, versione gddr4 perchè mi sembrano le più performanti fra le 2600xt, che non costano molto e per giocare a 1280 sembrano discrete. Certo, mi era presa la follia della 9600gt, ma dovendole usare per simulazione cad/cam su quelle non credo si possano effettuare le modifiche :stordita:
Lazzaro82
08-03-2008, 10:27
ragazzi... io ho una x1950gt 256mb agp.. questa mod funziona sulla mia??
e si hanno prestazioni superiori con software tipo particleillusion 3.0??
grazie ^^
basta che vai alla prima pag e leggi ^^ e troverai risposte positive alla tua domanda...
il soft di cui parli non lo conosco ma se sfrutta librerie opengl ne trarrai un sicuro beneficio;)
spidey755
08-03-2008, 10:31
basta che vai alla prima pag e leggi ^^ e troverai risposte positive alla tua domanda...
il soft di cui parli non lo conosco ma se sfrutta librerie opengl ne trarrai un sicuro beneficio;)
bè..sn un novizio :rolleyes: particleillusion è un programma per inserire effetti nei video.. ma nn so se sfrutta una scheda firegl :stordita:
Lazzaro82
08-03-2008, 10:33
bè..sn un novizio :rolleyes: particleillusion è un programma per inserire effetti nei video.. ma nn so se sfrutta una scheda firegl :stordita:
ah se ho capito è tipo after effect... in questo caso non credo ne trarrai beneficio alcuno..
benzotrial
09-03-2008, 15:07
ciao ragazzi... scusate se vi rompo ancora... mi dite come posso fare con la HD2400!!!
grazie!!!!
e se mi diceste solo quali variazioni alla procedura scritta ad inizio discussione devo fare per provare con la mia HD2400 da notebook!?
tipo, quale drivers usare, in quale firegl si trasformerebbe, ecc...
vi stresso perchè sto facendo un lavoro con solidworks e non va un culo!!!
p.s.:oltretutto c'è installato Vista (e non il bussines)... è meglio che faccia una partizione con Xppro?
grazie!!!
Sarebbe possibile moddare una Sapphire HD2900PRO?? Diventa per caso una 7600?
ciao
Lazzaro82
09-03-2008, 21:10
Sarebbe possibile moddare una Sapphire HD2900PRO?? Diventa per caso una 7600?
ciao
ho linkato 3 reply piu in su un link su guru 3d... diventa un 8600 ;)
lelepanz
15-03-2008, 08:18
ENJOI!!!!
Scusa, me lo linkeresti il post con lo script che non lo trovo.
Grazie mille. E scusa se ne approfitto.
Lazzaro82
16-03-2008, 17:03
Scusa, me lo linkeresti il post con lo script che non lo trovo.
Grazie mille. E scusa se ne approfitto.
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=251765
nella pag precedente stava nel 6 post partendo dall alto
lelepanz
17-03-2008, 12:42
Faccio un'altra domanda.
Invece per installare il CCC non si riesce?
otreblA_SNAKE_[ITA]
17-03-2008, 15:46
ho un paio di domande :D
quando apro lo script (dentro la sottocartello Unfield di rivatuner insomma) e clicco su "sì" (quando mi chiede di continuare ugualmente), c'è scritto questo
This patch script unlocks 8 pixel pipelines on ATI Radeon 9500 based boards. This allows to turn any 128-bit Radeon 9500 into Radeon 9500 PRO and any 256-bit Radeon 9500 into Radeon 9700 PRO.
License agreement:
1. This script is intended for testing purposes only. It was exclusively developed in order to prove tests results stated in author's article.
2. SoftR9x00 is copyrighted material of Alexey Nicolaychuk aka Unwinder and NVIDIA World website. All rights reserved.
3. Use of this patch script for any commercial purposes is strictly prohibited. The only purpose of this script is stated in item 1. The author disclaims any liability for improper distribution and improper use of this script.
significa che non è compatibile con la mia x1650pro ma solo con quelle sopra scritte? Inoltre, non trovo nessun menù a tendina dove scegliere la scheda video....:muro: :muro:
Inoltre, se io volessi aggiornare i driver della firegl? Prima dovrei fare questo procedimento e poi aggiornare oppure dovrò rifare il procedimento daccapo?
otreblA_SNAKE_[ITA]
17-03-2008, 18:28
inoltre nella cartella 2kxp_inf (sottocartella di "FireGL_MOD"), non è presente il file CX_34003.inf ma CX_47760...devo modificare questo? ho paura di fare i danni e di non recuperare più la SV..help :cry:
otreblA_SNAKE_[ITA]
17-03-2008, 21:27
qual'è l'ultima versione compatibile con la mia SV?
Paolo Malmsteen
18-03-2008, 16:52
Funziona con le x1950 in crossfire??
salve a tutti,
qualcuno di voi saprebbe dirmi come si puo' fare a trasformare una mobility radeon 9000 in una mobility fire gl 9000?
La scheda video si trova in un portatile acer aspire 1601lc che si scalda facilmente,fa niente?
ringrazio tutti in anticipo :help:
Lazzaro82
19-03-2008, 15:26
Funziona con le x1950 in crossfire??
la mod funziona con tutta la serie 1xxx e la 2xxx le firegl si possono mettere in cross fire quindi non CREDO ci siano problemi a riguardo
Paolo Malmsteen
20-03-2008, 06:27
con il mio sistema non va niente
Rocketscience
20-03-2008, 16:20
Ciao, sapete se qualcuno ha già fatto la mod o se può funzionare su una scheda video Ati Mobility Radeon X1350 di in notebook?
Sarei interessato all'acquisto di un hp 6820s che monta proprio questa scheda video e se fosse moddabile a firegl sarebbe proprio l'ideale..
Qualche domanda:
Chi di voi usa la softfiregl com 3dsMax?
Siete riusciti ad installare il driver specifico per Max? Per intenderci il custom opengl driver
Io non riesco a far installare il driver, mi ricordo che con le versioni vecchie (firegl@5200) instalavo il driver maxextreme lo scompattavo e salvavo il file atiomgl9.drv nella cartella di max, ma con l'ultima versione non riesco più a farlo, avete dei consigli?
magoburicchio
27-03-2008, 12:28
Ragazzi una cortesia in un preventivo mi hanno messo questa scheda
Asus Eax1650pro Htd 256mb ASUS EAX1650PRO HTD 256MB, ATI RADEON X1650PRO, PCI EXPRESS X16, DVI, HDTV-OUT [cod. 70456] 76,80 €
è compatibile con la mod?
o meglio ci sono anche altre schede migliori compatibili con questa mod da acquistare?
i miglioramenti si vedono parecchio io uso tanto vue d'esprit .. si vdeono nell'open gl (quindi va più fluido se ci sono tanti poligoni a video) o aiuta anche nel rendering?
o è meglio la 8800 gt?
grazie
ENJOI!!!!
Approfitto visto la tua esperienza, la 2900xt scalda veramente tantissimo? e queste mod si avvicinano veramente alle loro corrispondenti firegl? o solo in qualche funzione, cioè il pannello di controllo firegl è veramente attinente al software nelle proprietà oppure è meglio prendersi una quadro di fascia economica, chiedo scusa ma io non ho ancora chiaro questo :rolleyes:
Rocketscience
03-04-2008, 16:57
Ciao, C'è una corrispondente Firegl alla Mobility Radeon X1350??
Ma nessuno usa MAX?!?!?!?
Ma nessuno usa MAX?!?!?!?
Non benissimo, ma lo uso [sto iniziando ad usarlo]
qualche successo documentabile di modifica alle versioni Mobile?
Ma nessuno usa MAX e ha una firegl o una softfiregl che potrebbe inviarmi un file?
Raga, mi iscrivo al thread.
ho visto che è uscita la v7700 che in pratica è una 3870 con bios firegl, però non sono usciti ancora i driver nuovi, io ho provato a moddare la mia 3850, qualcuno nel web dice che c'è riuscito ma per ora io non ho avuto successo.
Aspetto i nuovi driver sperando che siano compatibili...
nessuno mi potrebbe inviare il file da mettere in max per l'opengl ATI?
Grazie
Ciao!
Pare che si possano tranquillamente moddare i driver 8.44 per trasformare le 3870/3850 in FireStream 9170..:)
Vi linko un sito dove potete trovare una guida molto chiara...
http://ocmania.com/index.php?showtopic=45&pid=58&st=0&
Io sto aspettando che mi arrivi una nuova 3870, ma nel frattempo ho già moddato i driver senza problemi.. resta da vedere se funzionano realmente..
Qualcuno che ha la 3870 può confermarmi che la trasformazione si può fare con successo?
Ciao!
Pare che si possano tranquillamente moddare i driver 8.44 per trasformare le 3870/3850 in FireStream 9170..:)
Io sto aspettando che mi arrivi una nuova 3870, ma nel frattempo ho già moddato i driver senza problemi.. resta da vedere se funzionano realmente..
Qualcuno che ha la 3870 può confermarmi che la trasformazione si può fare con successo?
Ciao! avevo sentito la storia della Firestream ma non era spiegato come moddare il file inf... appena posso ci provo!!
ok.. grazie marino7.. Aspetto notizie..:)
ciao
alex75to
10-04-2008, 16:11
Ciao a tutti, ho letto il vostro forum per curiosità non avendo io necessità grafiche e per pura curiosità ho provato...penso di essere riuscito...voi che dite? :)
Il prima non l'ho fatto se serve lo posso fare quando torno alla 2600XT.
Un grazie a tutti! :D
Ho usato SPECViewperf v.9.0.3
Run All Summary
---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT
3dsmax-04 Weighted Geometric Mean = 17.81
---------- SUM_RESULTS\CATIA\SUMMARY.TXT
catia-02 Weighted Geometric Mean = 18.70
---------- SUM_RESULTS\ENSIGHT\SUMMARY.TXT
ensight-03 Weighted Geometric Mean = 26.52
---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
light-08 Weighted Geometric Mean = 20.24
---------- SUM_RESULTS\MAYA\SUMMARY.TXT
maya-02 Weighted Geometric Mean = 132.4
---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT
proe-04 Weighted Geometric Mean = 17.44
---------- SUM_RESULTS\SW\SUMMARY.TXT
sw-01 Weighted Geometric Mean = 41.61
---------- SUM_RESULTS\TCVIS\SUMMARY.TXT
tcvis-01 Weighted Geometric Mean = 15.42
---------- SUM_RESULTS\UGNX\SUMMARY.TXT
ugnx-01 Weighted Geometric Mean = 29.07
Sì.. ti confermo che i risultati sono a livello delle schede firegl...;)
panico81
12-04-2008, 16:10
leggendo nei post precedenti non mi rimane chiara una cosa:
la mod incide solo in fase di modellazione (aumentando la velocita di orbita e zoom del modello per esempio) oppure riduce anche i tempi di rendering di una vista??
in un post nelle precedenti pagine ho letto:
la vga non aiuta in NESSUN modo in fase di rendering, ed avere una cpu dual core velocizza sensibilmente i tempi di renderizzazione di una scena, oserei dire che quasi li dimezza. la scheda video fa il suo dovere solo in fase di modellazione.
nella prima pagine c'e' invece scritto:
Ho fatto una prova di rendering con 3DMax e ho guadagnato il 430% circa in prestazioni.
grazie
leggendo nei post precedenti non mi rimane chiara una cosa:
la mod incide solo in fase di modellazione (aumentando la velocita di orbita e zoom del modello per esempio) oppure riduce anche i tempi di rendering di una vista??
in un post nelle precedenti pagine ho letto:
la vga non aiuta in NESSUN modo in fase di rendering, ed avere una cpu dual core velocizza sensibilmente i tempi di renderizzazione di una scena, oserei dire che quasi li dimezza. la scheda video fa il suo dovere solo in fase di modellazione.
nella prima pagine c'e' invece scritto:
Ho fatto una prova di rendering con 3DMax e ho guadagnato il 430% circa in prestazioni.
grazie
Ciao, dipende dai software che utilizzi. Esistono dei plugin e dei programmi completi che sfruttano anche o addirittura completamente la scheda video
per i rendering (invece di usare la cpu usi la gpu).
Un esempio è GELATO (fatto proprio da nvidia che nella versione base è gratuito).
panico81
12-04-2008, 19:00
Ciao, dipende dai software che utilizzi. Esistono dei plugin e dei programmi completi che sfruttano anche o addirittura completamente la scheda video
per i rendering (invece di usare la cpu usi la gpu).
Un esempio è GELATO (fatto proprio da nvidia che nella versione base è gratuito).
sto usando 3dsmax 2008 e devo renderizzare in vray un modello che ho preparato;
e' possibile sfruttare la gpu con max in fase di render?
Ciao!
ho fatto la mod dei driver come scritto sul sito, ora la mia scheda risulta una Firestream 9170, però... però l'unca prova con SPECapc che posso fare, quella di Solidworks che ho installato, mi dà dei risultati peggiori dei driver Radeon:
HD3850 (i test sono tutti in media)
**** Overall Test Results ****
Note: All results are in seconds.
Lower scores are better.
Test Averages for 5 tests(s).
Test Total = 266.97
Graphics = 90.25
CPU = 74.78
I/O = 101.94
Firestream 9170 (metto solo il test 5 perchè il primo è andato male, forse stava caricando ancora qualcosa dall'avvio)
Test Number 5
Test Total = 275.23
Graphics = 96.37
CPU = 76.51
I/O = 102.35
Insomma non so se la mod serve, a quanto ho capito usa i driver del core RV630 (HD 2600-series) e non so se sia una buona cosa... io aspetterei i driver per la firegl V7700, che dovrebbe essere una 3870...
ok.. grazie marino. Quando mi arriva la 3870 provo a trasformarla. La testo con SPEC Viewperf 9.0 e posto i risultati..
Ciao!
ho fatto la mod dei driver come scritto sul sito, ora la mia scheda risulta una Firestream 9170, però... però l'unca prova con SPECapc che posso fare, quella di Solidworks che ho installato, mi dà dei risultati peggiori dei driver Radeon:
Lower scores are better.
Test Total = 266.97
Graphics = 90.25
CPU = 74.78
I/O = 101.94
Firestream 9170 (metto solo il test 5 perchè il primo è andato male, forse stava caricando ancora qualcosa dall'avvio)
Test Number 5
Test Total = 275.23
Graphics = 96.37
CPU = 76.51
I/O = 102.35
Insomma non so se la mod serve, a quanto ho capito usa i driver del core RV630 (HD 2600-series) e non so se sia una buona cosa... io aspetterei i driver per la firegl V7700, che dovrebbe essere una 3870...
... una domanda: sei riuscito ad istallare anche il Control Panel Ati?
Qualcuno ha provato a modificare i driver per una ATI Xpress 1150 integrata?
E' basata sul chip ATI Radeon X300
... una domanda: sei riuscito ad istallare anche il Control Panel Ati?
non so bene cosa sia il control panel, non so se è qualcosa di simile al ccc, non l'ho installato mai perchè lo vedo solo come un peso. io praticamente ho solo installato i driver, quando riconosce il nuovo hardware gli indico l'ati3mtag.sy_ modificato, e da hd3850 cambia nome in firestram 9170.
Non c'è un modo più facile dello specperf per capire se la scheda va mglio con i nuovi driver?
non so bene cosa sia il control panel, non so se è qualcosa di simile al ccc, non l'ho installato mai perchè lo vedo solo come un peso. io praticamente ho solo installato i driver, quando riconosce il nuovo hardware gli indico l'ati3mtag.sy_ modificato, e da hd3850 cambia nome in firestram 9170.
E' il pannello di controllo Ati.. A me serve x regolare parametri monitor da scheda video.. Inoltre serve per configurare la scheda per una specifica applicazione, non so se fa la differenza però..
Non c'è un modo più facile dello specperf per capire se la scheda va mglio con i nuovi driver?[/QUOTE]
Forse il modo migliore sarebbe fare specifici test e prove con l'applicativo che si utilizza..
lorepunk
14-04-2008, 18:59
Provato con la mia x1800 GTO ora FireGL V7300
In effetti su max si riesce meglio a gestire scene complesse senza che rallenti o mostri artefatti grafici come faceva prima, per quanto riguarda il rendering è come prima, ovviamente in questo caso conta il processore e non la scheda video.
Ottimo comunque ora riesco meglio a gestire le scene complesse
Moddata Hd 3870 in firestram 9170! :D
Vi posto di seguito test SPEC Viewperf 9.0.
3dsmax-04 Weighted Geometric Mean = 44.47
catia-02 Weighted Geometric Mean = 41.90
ensight-03 Weighted Geometric Mean = 54.95
light-08 Weighted Geometric Mean = 43.94
maya-02 Weighted Geometric Mean = 255.4
proe-04 Weighted Geometric Mean = 38.83
sw-01 Weighted Geometric Mean = 94.03
tcvis-01 Weighted Geometric Mean = 32.60
ugnx-01 Weighted Geometric Mean = 53.43
Cpu e4500@3250..
Stabile anche nell'utilizzo giornaliero (Proe)
Eccellente!
quindi dici che funziona... appena ho tempo cercherò di capire cosa ho sbagliato io...
Vi posto di seguito test SPEC Viewperf 9.0.
Cpu e4500@3250..
Stabile anche nell'utilizzo giornaliero (Proe)
Eccellente!
ma hai fatto i bench prima di moddarla per vedere quanto e' consistente il miglioramento?
ma hai fatto i bench prima di moddarla per vedere quanto e' consistente il miglioramento?
Non ho mai istallato i driver radeon..Però i valori dei bench sono molto alti. Credo che non ci siano dubbi.
Prova a confrontarli con quelli della x1800xl mod a V7200 di Taz in prima pagina (che poi era la scheda che avevo anche io prima)
Piuttosto leggevo su altri forum di problemi di questa mod o di questi driver 8.44 con Maya.
Lower scores are better.
Test Total = 266.97
Graphics = 90.25
CPU = 74.78
I/O = 101.94
Test Number 5
Test Total = 275.23
Graphics = 96.37
CPU = 76.51
I/O = 102.35
Il collo di bottiglia evidente del tuo sistema è il processore.. solo non mi spiego il lieve peggioramento.. Forse i driver firegl impegnano ulteriormente la cpu..
Salve, ho da chiedervi una cosa molto importante, ovvero se queste mod si riescono a fare sui DRIVER 64BIT.
Presto mi accingerò a fare la mod su una X1950pro su Windows 32bit, ma devo acquistare una nuova macchina con Windows 64bit (perchè avrà 8GB di RAM) da usare con CATIA V5, e sono indeciso su che scheda prendere, vorrei prendere una HD3870/3850 ma non vorrei che poi non riesco a fare la mod!! Sopratutto per i driver che sono a 64bit!
Lower scores are better.
Test Total = 266.97
Graphics = 90.25
CPU = 74.78
I/O = 101.94
Test Number 5
Test Total = 275.23
Graphics = 96.37
CPU = 76.51
I/O = 102.35
Non va la mod.. Te la segnala come 9170 ma la stai usando ancora come Radeon normale.
Non va la mod.. Te la segnala come 9170 ma la stai usando ancora come Radeon normale.
almeno fosse solo quello... nemmeno mi riconosce l'accelerazione 3d, per dire 3dmark non va... e non capisco perchè, i driver sono installati correttamente e la scheda è riconosciuta, ho anche riprovato a installarli :muro: :muro:
qualcuno ha consigli da darmi?
Ti potrei inviare i mei driver sicuramente funzionanti, ma non credo che siano differenti da quelli che hai moddato tu... (le istruzioni sono molto chiare..)
Prova a far girare tutto il SPEC Viewperf per vedere come si comporta in generale la scheda.. e posta risultati.. sarebbe tutto più chiaro..
.. Ma con i driver radeon avevi provato far girare il 3d mark?
.......................
Eccellente!
allora in sostanza confermi che anche la serie hd 3xxx è moddabile in fire gl?
Io sono indeciso tra la hd3650 e la hd2600pro, ma se risulta moddabile, prendo la prima!
Ti potrei inviare i mei driver sicuramente funzionanti, ma non credo che siano differenti da quelli che hai moddato tu... (le istruzioni sono molto chiare..)
Prova a far girare tutto il SPEC Viewperf per vedere come si comporta in generale la scheda.. e posta risultati.. sarebbe tutto più chiaro..
provo SPEC Viewperf, ti chiedo: ma ci vuole la licenza dei vari programmi?
.. Ma con i driver radeon avevi provato far girare il 3d mark?
si con la Radeon era tutto ok, 26000punti al 3dmark 2001: io ho il problema che non mi riconosce l'accelerazione hardware. Per esempio facendo andare dxdiag non mi abilita i test sulla compatibilita directx.
Evidentemente ho sbagliato qualcosa nel mod del file, oltre a ati2mtag.sy_ c'è da cambiare anche ati2mtag.sys? magari mandami i tuoi file moddati, ti mando in pvt l'email
Sì.. direi proprio di sì:
Bench spec 9.0: risultati ottimi..
Stabile nell'uso quotidiano (proE, internet) .. (Sapphire HD 3870 ultimate)
kolzig12
17-04-2008, 12:05
Scusate, ma: se io avessi un sistema CrossFire due 2900XT, il sistema DUAL VGA è contemplato dai driver OpenGL?
Saluti e grazie
klzg12
allora in sostanza confermi che anche la serie hd 3xxx è moddabile in fire gl?
Io sono indeciso tra la hd3650 e la hd2600pro, ma se risulta moddabile, prendo la prima!
Visti i problemi riscontrati da marino7, se vuoi essere certo, aspetta che qualcun altro che ha già tale scheda confermi la validità della mod..
Ribadisco che per quello che mi riguarda, nei programmi che ho sopra citato e con il mio sistema va tutto ok..
Salve, comunico la MOD riuscita su una X1950pro trasformata in FireGL V7300
Punteggio in CATIA (ho benchato solo questo) di Vieweperf 10 passato da 12 a 32 :eek:
Ora sto acquistando una HD2900pro e tenterò la mod su Windows XP 64bit, purtroppo sui 64bit non c'è ancora la mod per la HD3870 per questo ho dovuto "ripiegare" sulla HD2900.
Tanto per farvi rosikare la macchinetta in questione sarà un E8500 3,16GHz con 8GB di RAM :D
Ho provato i driver moddati che mi ha spedito Skyblug (grazie;) ) ma funzionano esattamente come i miei, cioè non mi abilitano l'accelerazione 3d: è strano perche il ccc mi dice che sono installati i driver ATI d3d e opengl...:muro: :muro:
Non vorrei ci fosse qualche problema con la scheda, la mia è una hd3850 club3d da 256MB.
..tentativo fatto.. ora almeno puoi escludere errori nella mod dei driver..
Ribadisco: io proverei a far girare SPEC Viewperf 9.0, che è gratutita e trovi su questo stesso sito (link:http://www.hwupgrade.it/news/software/viewperf-9-disponibile-per-il-download_17412.html). Ti posso assicurare che l'istallazione non appesantisce assolutamente il sistema..
ciao
attualmente ho una HD2900PRO moddata a firegl 8600.
Va molto bene anche se saltuariamente va in crash il sistema, anche se devo ancora capire bene il perchè e se è colpa dalla vga.
E' un sistema nuovo con installato solo XPpro e Solidworks 2008sp0. (dopo l'installazione dell'OS ho messo direttamente i driver Firegl mod. e mai gli ATI standard)
Attualmente uso il driver 8.391, esiste per caso un mod. più aggiornato?
ciao e grazie
Ci sono successi documentabili di mod di una Mobility3650?
birmarco
27-04-2008, 20:33
Se sbaglio qualcosa, posso sempre reinstallare i driver "normali" e va tutto a posto, giusto?
Se sbaglio qualcosa, posso sempre reinstallare i driver "normali" e va tutto a posto, giusto?
Si, esatto, la modifica è solo una questione di Driver, baste reinstallarli per tornare come prima, sarebbe sempre meglio usare Driver Cleaner per far pulizia di eventuali driver residui che possono fare casino.
Tra l'altro per chi vuole sia giocare che usare applicazioni professionali, consiglio di fare una doppia installazione di Windows, su una mettete i Catalyst normali per giocare, sull'altra i FireGL moddati.
Ragazzi io ho fatto la mod dalla mia X850 XT alla FireGL v7300, e SpecView mi ha dato anche notevoli miglioramenti!
Solo un problema: sia autocad che 3dstudio max non migliorano nemmeno un po, infatti andando in PRESTAZIONI 3D di autocad sono le stesse di prima!
Come mai?
Mi avevano detto che sia autocad che 3dstudiomax andavano con Direct3D.
Come risolvo?
birmarco
28-04-2008, 21:11
Ho seguito la procedura ma qualcosa non ha funzionato :muro: . Ho usato la versione driver più aggiornata (credo che siano un po' superati) che proponeva la guida. Uso Win Vista Ultimate, la scheda è quella in firma. Sembrava tutto normale finche non ho riavviato il PC.Non potevo più usare aero e nelle impostaz. schermo potevo regolare solo risoluz e bit, nella sezione "avanzate" le solite impostazioni che ci sono senza driver (monitor... ecc) La "stringa scheda" era di una fireGL 5200 (quella che ho installato io) e come scheda mi dava la mia originale (radeon x1650). E' un problema di vista con driver troppo vecchi??? Se si mi indicate quelli più nuovi? Le modifiche a questo driver sarebbero uguali a quelle per gli altri??? :confused: :confused:
Ragazzi io ho fatto la mod dalla mia X850 XT alla FireGL v7300, e SpecView mi ha dato anche notevoli miglioramenti!
Solo un problema: sia autocad che 3dstudio max non migliorano nemmeno un po, infatti andando in PRESTAZIONI 3D di autocad sono le stesse di prima!
Come mai?
Mi avevano detto che sia autocad che 3dstudiomax andavano con Direct3D.
Come risolvo?
Proprio perchè 3dStudio preferisce, e a dire la verità va anche molto bene con le Directx, che non conviene eseguire la mod in OpenGL, non avrai miglioramenti sostanziali con questo programma; il discorso cambia se usi software che richiede OpenGL!
lorepunk
29-04-2008, 09:14
E allora sta modifica non serve a nulla se poi su Max non cambia nulla, lho notato anche io con opengl non migliora assolutamente nulla. Serve solo per gli smanettoni a fare la graduatoria a chi ottiene il punteggio più alto con Viewperf, ma nella pratica poi le cose sono identiche.
Ho appena eseguito la mod da x1650pro@FireGL5200 con driver 8.353, non ho fatto bench, quindi non so se ha funzionato, ma ho due domande:
1- In proprietà schermo->impostazioni mi compare, schermo Dell su firegl5200 Secondary, e non sul driver principale, potrei avere un calo di prestazioni?
2- Come si installa il Control Panel Ati e basta? :(
:p
E allora sta modifica non serve a nulla se poi su Max non cambia nulla, lho notato anche io con opengl non migliora assolutamente nulla. Serve solo per gli smanettoni a fare la graduatoria a chi ottiene il punteggio più alto con Viewperf, ma nella pratica poi le cose sono identiche.
Oltre a 3Dstudio ci sono tante altre applicazioni grafiche professionali. Io ad esempio utilizzo Allplan BIM 2008 e ti assicuro che con questa mod ho acquistato il 200% (tanto per dire un numero e rendere l'dea del netto miglioramento :) ) in fluidità di gestione del modello tridimensionale nella finestra di animazione.
lorepunk
29-04-2008, 09:31
Lo conosco ma non lo uso. Veniva però citato tra i programmi in questo topic il famoso 3D Studio Max che a volte soffre, per scene molto complesse di rallentamenti nella visualizzazione. Con questa modifica non si hanno cambiamenti di prestazioni evidenti.
Maninabox
29-04-2008, 14:57
Qualcuno ha provato a modificare i driver per una ATI Xpress 1150 integrata?
E' basata sul chip ATI Radeon X300
Ho provato a installarla come diversi modelli ma, nonostante la mod riesca, il sistema è praticamente ingestibile. Riavvii, linee che compaiono sullo schermo, etc....
Probabilmente per il fatto di essere integrata nel northbridge non è proprio come una x300.
Ho provato a installarla come diversi modelli ma, nonostante la mod riesca, il sistema è praticamente ingestibile. Riavvii, linee che compaiono sullo schermo, etc....
Probabilmente per il fatto di essere integrata nel northbridge non è proprio come una x300.
Grazie per la risposta, quando ho provato io nemmeno caricava Windows :stordita:
Ho appena eseguito la mod da x1650pro@FireGL5200 con driver 8.353, non ho fatto bench, quindi non so se ha funzionato, ma ho due domande:
1- In proprietà schermo->impostazioni mi compare, schermo Dell su firegl5200 Secondary, e non sul driver principale, potrei avere un calo di prestazioni?
up :(
Questo dipende solo su quale delle due uscite DVI hai collegato il monitor, se la sposti sull'altra dovresti vedere il monitor su FireGL 5200 e basta. MA non cambia niente per le prestazioni, il driver usato è lo stesso identico.
Vai nella cartella dove hai scompattato i driver FireGL, trovi una cartella CCC o qualcosa del genere, dentro c'è il setup per installare il control center.
Essendo più nubbio che utente competente non avevo mai visto niente del genere come guida o almeno credevo che esistesse solo per le 9600 :eek:
Per la cronaca io ho fatto la MOD su Windows XP 64bit su una HD2900 PRO trasformata in FireGL V8600.
Praticamente con una scheda da 120 Euro si hanno le stesse prestazioni nei programmi professionali di una V8600 che si fanno pagare oltre 1000 Euro :eek: :eek:
Sul forum di GURU3D ci sono gli script necessari.
Non è ancora chiara la situazione per quanto riguarda le HD3850/70, per questo ho dovuto prendere una HD2900
Sul forum di GURU3D ci sono gli script necessari.
Potresti linkarmi gli script?
Oggi uso una x1950gt moddata a firegl 7350 e mi sta venendo la voglia di prendere una 2900pro.......:D
Potresti linkarmi gli script?
Oggi uso una x1950gt moddata a firegl 7350 e mi sta venendo la voglia di prendere una 2900pro.......:D
@josty
Questo è il patchscript per i nuovi driver su XP 64
[Common]
SrcFile = ati2mtag.sys
BakFile = ati2mtag.old
MakeCRC = 1
Packed = 1
;common script for 676x+
DstVar0 = force FireGL RV610GL capabilities(HD 2400 LE)
DstVar1 = force FireGL V5600 capabilities(HD 2600XT)
DstVar2 = force FireGL 3600 capabilities(HD2600)
DstVar3 = force FireGL M76GL capabilities(HD2600XT GEMINI)
DstVar4 = force Mobile FireGL V3600 R630 capabilities(MOBILITY 2600)
DstVar5 = force Mobile FireGL V5600 R630 capabilities(MOBILITY HD2600 XT)
DstVar6 = force R600GL V8650 capabilities (HD2900 XT)
DstVar7 = force R600GL V8600 capabilities (HD2900 Pro)
DstVar8 = force R600GL V7600 capabilities (HD2900 GT)
Src0 = BA 67 00 00 00 E8 47 6E FF FF 85 C0 74 0D 48 8B D3
SCM0 = FF FF FF FF FF FF 00 00 FF FF FF FF FF 00 FF FF FF
Dst0 = BA 67 00 00 00 E8 0C BF FF FF 85 C0 90 90 48 8B D3
DCM0 = 00 00 00 00 00 00 FF FF 00 00 00 00 00 00 00 00 00
Src1 = BA DF 00 00 00 48 8B CB E8 8E 1B FF FF 48 8B CF 85 C0 74 0A
SCM1 = FF FF FF FF FF FF FF FF FF 00 00 FF FF FF FF FF FF FF FF FF
Dst1 = BA DF 00 00 00 48 8B CB E8 8E 1B FF FF 48 8B CF 85 C0 EB 0A
DCM1 = 00 00 00 00 00 00 00 00 00 FF FF 00 00 00 00 00 00 00 00 00
Src2 = BA 4B 00 00 00 E8 B7 CF FE FF A8 04 75 0D
SCM2 = FF FF FF FF FF FF 00 00 00 00 FF FF FF FF
Dst2 = BA 4B 00 00 00 E8 B7 CF FE FF 24 FB 90 90
DCM2 = 00 00 00 00 00 00 FF FF FF FF 00 00 00 00
Src3 = 72 3C BA 84 00 00 00
Dst3 = 90 90 BA 84 00 00 00
Src4 = 74 1F EB 10 BA 0A 00 00 00 E8 0D 22 FF FF 0F BA E0 0D 73 0D
SCM4 = FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF 00 00 FF FF FF FF FF FF FF FF
Dst4 = 90 90 EB 10 BA 0A 00 00 00 E8 0D 22 FF FF 0F BA E0 0D 90 90
DCM4 = 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 FF FF 00 00 00 00 00 00 00 00
Src5 = E8 06 9F 00 00 85 C0 74 32 33 C0 EB 45 44 0F B7 C0
SCM5 = FF 00 00 FF FF FF FF 00 00 FF FF FF FF FF FF FF FF
Dst5 = E8 06 9F 00 00 85 C0 74 32 33 C0 EB 40 44 0F B7 C0
DCM5 = 00 FF FF 00 00 00 00 FF FF 00 00 00 00 00 00 00 00
Src6 = 83 F8 40 75 1A 66 81 7C 24 30 02 10 75 11 0F B7 54 24 32
SCM6 = FF FF FF FF 00 FF FF FF FF FF FF FF FF 00 FF FF FF FF FF
Dst6_0 = 66 c7 44 24 32 C5 94 0F B7 54 24 32 90 90 90 90 90 90 90
Dst6_1 = 66 c7 44 24 32 8C 95 0F B7 54 24 32 90 90 90 90 90 90 90
Dst6_2 = 66 c7 44 24 32 8B 95 0F B7 54 24 32 90 90 90 90 90 90 90
Dst6_3 = 66 c7 44 24 32 8D 95 0F B7 54 24 32 90 90 90 90 90 90 90
Dst6_4 = 66 c7 44 24 32 81 95 0F B7 54 24 32 90 90 90 90 90 90 90
Dst6_5 = 66 c7 44 24 32 83 95 0F B7 54 24 32 90 90 90 90 90 90 90
Dst6_6 = 66 c7 44 24 32 00 94 0F B7 54 24 32 90 90 90 90 90 90 90
Dst6_7 = 66 c7 44 24 32 03 94 0F B7 54 24 32 90 90 90 90 90 90 90
Dst6_8 = 66 c7 44 24 32 05 94 0F B7 54 24 32 90 90 90 90 90 90 90
@marcoplacido
dove hai trovato questo script? ma soprattutto, ti funziona? hai fatto qualche bench? perchè su Guru3D, per XP 32, lo script è diverso!!
seguendo le direttive di vari forum ho "editato" il file per fare funzionare i nuovi driver 8.453.1 con la mia x1600@v5200 e tutto è andato a buon fine (con tanto di ccc), se volete provare anche voi.......[Common]
SrcFile = ati2mtag.sys
BakFile = ati2mtag.old
HlpFile = newbietechFireGLX2000.rth
MakeCRC = 1
Packed = 1
;common script for 676x+
DstVar0 = force FireGL V5200 capabilities(XT 1600)
DstVar1 = force FireGL V5600 capabilities(HD 2600XT)
DstVar2 = force FireGL 3600 capabilities(HD2600)
DstVar3 = force FireGL M76GL capabilities(HD2600XT GEMINI)
DstVar4 = force Mobile FireGL V3600 R630 capabilities(MOBILITY 2600)
DstVar5 = force Mobile FireGL V5600 R630 capabilities(MOBILITY HD2600 XT)
DstVar6 = force R600GL V8650 capabilities (HD2900 XT)
DstVar7 = force R600GL V8600 capabilities (HD2900 Pro)
DstVar8 = force R600GL V7600 capabilities (HD2900 GT)
Src0 = 6A 67 8D 87 00 01 00 00 50 E8 99 87 FF FF 85 C0 74 09
SCM0 = FF FF FF 00 00 FF FF FF FF FF 00 00 FF FF FF FF FF FF
Dst0 = 6A 67 8D 87 00 01 00 00 50 E8 99 87 FF FF 85 C0 90 90
DCM0 = 00 00 00 FF FF 00 00 00 00 00 FF FF 00 00 00 00 00 00
Src1 = E8 42 97 FF FF A8 04 75 0B 6A 2E
Dst1 = E8 42 97 FF FF 24 FB 90 90 6A 2E
Src2 = FF 75 08 E8 20 82 00 00 85 C0 74 2E 33 C0 EB 3B
SCM2 = FF FF FF FF 00 00 00 00 FF FF FF FF FF FF FF FF
Dst2 = FF 75 08 E8 20 82 00 00 85 C0 74 2E 33 C0 EB 38
DCM2 = 00 00 00 00 FF FF 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
#Src3 = 81 7B 18 10 05 00 00 0F 82 17 01 00 00
#SCM3 = FF FF FF FF FF FF FF FF FF 00 00 FF FF
#Dst3 = 81 7B 18 10 05 00 00 90 E9 17 01 00 00
#DCM3 = 00 00 00 00 00 00 00 00 00 FF FF 00 00
Src4 = 85 9E EC 00 00 00 75 2E 68 84 00 00 00
SCM4 = FF 00 00 FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF
Dst4 = 85 9E EC 00 00 00 90 90 68 84 00 00 00
DCM4 = 00 FF 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
Src5 = 83 F8 2C 74 3F 83 F8 34 75 5A 8B 45 F8 66 3B 46 04 74
Dst5 = 8B 45 F8 66 8B 46 04 89 45 F8 90 90 90 90 90 90 90 EB
Src6 = E8 76 4D FF FF F6 C4 20 74 08 6A 2E
SCM6 = FF 00 00 FF FF FF FF FF FF FF FF FF
Dst6 = E8 76 4D FF FF F6 C4 20 90 90 6A 2E
DCM6 = 00 FF FF 00 00 00 00 00 00 00 00 00
Src7 = 85 C0 74 0D FF 75 0C FF 75 08 E8
Dst7 = 85 C0 90 90 FF 75 0C FF 75 08 E8
Src8 = 83 F8 40 75 1D 66 81 BD FC FE FF FF 02 10 75 12 0F B7 85 FE FE FF FF
SCM8 = FF FF FF FF 00 FF FF FF 00 00 FF FF FF FF FF 00 FF FF FF FF FF FF FF
Dst8_0 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D C5 71 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst8_1 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 8C 95 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst8_2 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 8B 95 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst8_3 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 8D 95 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst8_4 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 81 95 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst8_5 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 83 95 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst8_6 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 00 94 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst8_7 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 03 94 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst8_8 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 05 94 66 89 85 FE FE FF FF 90
Grazie :D
@marcoplacido
infatti il primo script che ho linkato era per josty. :p
comunque ho trovato la discussione a cui ti riferivi, infatti è sufficiente modificare il device_id, oggi se ho un po di tempo lo provo.
grazie ;)
X Autocad:
dopo la mod andrebbero riregolati i settaggi del 3d:
Stumenti->Opzioni->Sistema->Impostazioni Prestazione
però consiglio di disinstallare e reinstallare Autocad così se la dovrebbe sbrigare da solo...
galaverna
17-05-2008, 22:59
con i giochi che fanno uso dell'opengl non avrei un importante guadagno prestazionale con tale modifica?
galaverna
17-05-2008, 23:04
e la differnza che la scheda in vendita professionale costa 3000 euro in piu :D
salve a tutti
vengo da una discussione ancora aperta-->edit
e mi hanno mandato qui:D
brevemente, cerco una vga per una piccola workstation, avendo un budget di 100€ e poca voglia di leggermi 70pag. di 3d, mi chiedevo quanto affidabili ed efficaci fossero le softmod nelle
hd3870 ddr3*512 e
hd2900proddr3*512
considerato che uso cinema4D.release9 (quindi OpenGL)
se qualcuno c'è riuscito e usa c4D please please:ave: :help:
il pc è stabile?
c'è un effettivo incremento prestazioni OpenGL?
tnx
galaverna
24-05-2008, 00:27
salve a tutti
vengo da una discussione ancora aperta-->3d (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22590151&posted=1#post22590151)
brevemente, cerco una vga per una piccola workstation, avendo un budget di 100€ e poca voglia di leggermi 70pag. di 3d, mi chiedevo quanto affidabili ed efficaci fossero le softmod nelle
hd3870 ddr3*512 e
hd2900proddr3*512
il pc è stabile?
tnx
si parlava doi mod già pronte per la serie 2x00 e non si sa ancora si poteva moddare la serie 3x00
l'incremento è notevole (sull'odine 400%) perche si abilitano le accelerazioni gl
salve a tutti
vengo da una discussione ancora aperta-->edit
hd3870 ddr3*512 e
hd2900proddr3*512
il pc è stabile?
tnx
adelage niente crossposting, ti ho editato il post.
poca voglia di leggere le pagine eh? :muro:
nelle ultime quindici si parla delle ultime softmod. a pag 66 c'è uno che ha moddato la 3870 in Firestream 9170. anche se i risultati non sono così alti in specview perfect come dovrebbero.
altrimenti ti spulci per bene le discussioni ufficiali del forum di guru3D.com che contiene molte informazioni sull'arogmento...ovviamente in inglese :D
si parlava doi mod già pronte per la serie 2x00 e non si sa ancora si poteva moddare la serie 3x00
l'incremento è notevole (sull'odine 400%) perche si abilitano le accelerazioni gl
eggià, solo che ormai la 2900pro costa quanto la 3870, e la differenza c'è...
quindi ancora non si sa se la 3870 è moddabile??
nel senso che ci stanno provando o che chi c'è riuscito non ha il sistema stabile?
adelage niente crossposting, ti ho editato il post.
poca voglia di leggere le pagine eh? :muro:
nelle ultime quindici si parla delle ultime softmod. a pag 66 c'è uno che ha moddato la 3870 in Firestream 9170. anche se i risultati non sono così alti in specview perfect come dovrebbero.
altrimenti ti spulci per bene le discussioni ufficiali del forum di guru3D.com che contiene molte informazioni sull'arogmento...ovviamente in inglese :D
ok sorry:ave:
ammetto che dopo le prime 4pag. ho perso i miei buoni propositi:rolleyes:
cmq non sembra servi a moltissimo la firestream, ancora non ho capito bene a ke serve 'sta General Purpouse GPU, ho cercato su google ma continuo a nn capire bene:muro:
cmq starò appollaiato come un falchetto in attesa di novità su questo 3d sulla 3870, leggere in inglese non è il massimo quando già in italiano seguire una discussione è un'impresa:fagiano:
ATTENZ: non è una critica, io per primo non saprei neppure installare un hard disk se non fosse per HardWare Upgrade Forum, ma tante volte chi partecipa alle discussioni(capita anke a me) si dimentica che un Forum non è una chat e cercare notizie può essere arduo..
scusate la divagazione
il fatto è che sui forum esteri trovi molta più informazioni. per le schede quadro ad esempio sono andato a finire su siti francesi e russi :stordita:
i forum come dici tu possono a tratti diventare una chat (inevitabile...), però consultarli no è così difficile basta solo un po' di voglia :read:
It's works on my test rig using MSI RX3870 OC edition
SpecViewperf 10:
3dsmax-04 44.50
catia-02 42.77
ensight-03 55.93
maya-02 262.51
proe-04 39.71
sw-01 93.61
tcvis-01 32.59
ugnx-01 55.22
SpecViewperf 7.1.1:
3dsmax-02 65.24
drv-09 289.4
dx-08 358.5
light-06 69.15
proe-02 97.68
ugs-03 142.5
dal forum di guru3D. questa è la discussione sulla hd3870 moddata:
http://forums.guru3d.com//showthread.php?t=255976
dentro la sezione trovi tutte discussioni su rivatuner e le softmod di schede ati e nvidia. in inglese :D
altrimenti prendi una 2600xt economicissima e la moddi in v5600. spendi solo 50-60€ e quando la mod delle nuove serie sarà ben sperimentata ti prendi una scheda nuova con una cifra molto più bassa. in opengl, in prestazioni espresse in FPS, è molto superiore alla mia quadro fx560 che con cinema 4D non è affatto male ;)
ok grazie frikes per la dettagliata attenzione
ma nell' attesa mi stava scadendo un'asta e alla fine ho preso una msi 3870ddr4 o.c. -proprio quella del forum di guru3d da te citata-a 100€, non ho saputo resistere:bimbo:
alkè la prima cosa che farò appena arriva è provare la softmod@Firestream (se riesco a capire bene come si fa-non vorrei fare danni prima ancora di montarla:tapiro: )
ok grazie frikes per la dettagliata attenzione
ma nell' attesa mi stava scadendo un'asta e alla fine ho preso una msi 3870ddr4 o.c. -proprio quella del forum di guru3d da te citata-a 100€, non ho saputo resistere:bimbo:
alkè la prima cosa che farò appena arriva è provare la softmod@Firestream (se riesco a capire bene come si fa-non vorrei fare danni prima ancora di montarla:tapiro: )
dai hai fatto bene! a quella cifra è un bel prezzo. poi ogni tanto bisogna rischiare. rta la'ltro il tecnico hardware di treddi.com dice spesso che cinema4D è stato ottimizzato per schede ati professionali (se è vero vendo la quadro anche se un po' mi spiacerebbe...non consuma niente ed è stabilissima ).
se hai un po' di :ciapet: ti riesce anche la mod e hai una scheda moooolto valida.
però non scappare dopo! sarebbero informazioni utilissime :O
ciao :D
galaverna
24-05-2008, 08:35
eggià, solo che ormai la 2900pro costa quanto la 3870, e la differenza c'è...
quindi ancora non si sa se la 3870 è moddabile??
nel senso che ci stanno provando o che chi c'è riuscito non ha il sistema stabile?
i driver devono essere stabili........devi avere un pò di culo per la scheda che non sia difettata proprio nelle pipline delle accelerazioni gl....per il resto è solo un cambio di identità della scheda in modo da fare funzionare quelle maledette pipline gl :D
i driver devono essere stabili........devi avere un pò di culo per la scheda che non sia difettata proprio nelle pipline delle accelerazioni gl....per il resto è solo un cambio di identità della scheda in modo da fare funzionare quelle maledette pipline gl :D
perdona la cocciutaggine:muro:
in che senso difettata?O sono bloccate(come le nvidia credo,no?) o non lo sono, mi viene difficile pensare che la ati faccia uscire dalla fabbrica una vga che forse ha componenti casualmente difettosi, indipendentemente dal fatto che i driver allegati non li supportano. O volontariamente blocca le pipline gl per la serie gaming (come furbamente e truffaldinamente fa la Nvidia), o non lo fa(e secondo me di proposito non lo fa per rendere le vga più malleabili rispetto alla nvidia, che in fascia altissima ormai sta dominando)..
:cool: aspetto di essere corretto o smentito da qualcuno più competente di me povero niubbo:fagiano:
galaverna
24-05-2008, 11:05
perdona la cocciutaggine:muro:
in che senso difettata?O sono bloccate(come le nvidia credo,no?) o non lo sono, mi viene difficile pensare che la ati faccia uscire dalla fabbrica una vga che forse ha componenti casualmente difettosi, indipendentemente dal fatto che i driver allegati non li supportano. O volontariamente blocca le pipline gl per la serie gaming (come furbamente e truffaldinamente fa la Nvidia), o non lo fa(e secondo me di proposito non lo fa per rendere le vga più malleabili rispetto alla nvidia, che in fascia altissima ormai sta dominando)..
:cool: aspetto di essere corretto o smentito da qualcuno più competente di me povero niubbo:fagiano:
beh la ati le disabilita di proposito ma può anche accadere siano difettate producendo una serie firegl come spesso accade producendo schede di fascia alta per il games, delle pipline siano difettate quindi le fibia come entry livel.......dico una piccola percentuale ma può accadere
inoltre le disabilitano non per motivi di truffa ma sempricamente le licenze delle librerie gl costano un casino di soldi
inoltre le disabilitano non per motivi di truffa ma sempricamente le licenze delle librerie gl costano un casino di soldi
beh, non intendevo in senso stretto quando dicevo truffaldinamente, è solo che la differenza tra vga gaming e professional3d mi sembra cmq eccessiva, in fondo le openGL sono e sono state utilizzate anche per giochi (in minima parte ancora purtroppo:( )le license Ogl per il gaming costano meno,allora? Eppoi un prodotto hardware strutturalmente identico o quasi non può costare il 2000% in più solo per delle license (è il caso delle 3870@Firestream/FireGL ad eccezione della quantità di ram, la prima costa poco più di 100€, le seconde sono dell'ordine dei 2000€)...
magari il discorso non è così semplice cme lo pongo io, ma continuo a pensare che il motivo principale di una tale differenza è che le vga gaming hanno un' utenza maggiore e sono usate da privati per scopi privati, le quadro/firegl hanno un' utenza ristretta e sono destinate a scopi professionali e (potenzialmente) lucrosi...può anche essere giusto, soprattutto considerato il discorso delle license:read: , ma cmq sn esagerati!
galaverna
24-05-2008, 23:05
beh, non intendevo in senso stretto quando dicevo truffaldinamente, è solo che la differenza tra vga gaming e professional3d mi sembra cmq eccessiva, in fondo le openGL sono e sono state utilizzate anche per giochi (in minima parte ancora purtroppo:( )le license Ogl per il gaming costano meno,allora? Eppoi un prodotto hardware strutturalmente identico o quasi non può costare il 2000% in più solo per delle license (è il caso delle 3870@Firestream/FireGL ad eccezione della quantità di ram, la prima costa poco più di 100€, le seconde sono dell'ordine dei 2000€)...
magari il discorso non è così semplice cme lo pongo io, ma continuo a pensare che il motivo principale di una tale differenza è che le vga gaming hanno un' utenza maggiore e sono usate da privati per scopi privati, le quadro/firegl hanno un' utenza ristretta e sono destinate a scopi professionali e (potenzialmente) lucrosi...può anche essere giusto, soprattutto considerato il discorso delle license:read: , ma cmq sn esagerati!
si la differenza è troppo esagerata..............forse il motivo principale che un'azienda l'armotizza poi tale scheda.....forse per questo sfruttano la cosa
eggià, d'altronde c'è da capire come mai le nvidia sono praticamente identiche alle rispettive quadro e sono blindatissime dalla serie 7 in poi, mentre le ati in alcuni casi differiscono dalle fireGl eppure in qualche modo si moddano sempre, addirittura anche i driver firestream sembrano accessibili dalla 3870 (o almeno lo spero tanto, anke se magari è una mod inutile; confermerò o mi smentirò appena mi arriva la bimba:rolleyes: !)...
secondo me la ati ha da sempre sofferto di una sorta di complesso di inferiorità nei confronti di nvidia, e prova in qualke modo a non complicare troppo la vita agli smanettoni dei driver per ingraziarseli (o dobbiamo pensare che non è in grado di bloccare le pipeline gl:mbe: ), in fondo anke questa è pubblicità: io, ad esempio, demoralizzatissimo dopo 2 giorni di tentativi@quadro inutili con la mia 7600gt, essendo fan della nvidia avrei preso (rassegnato)una 9600gt se non mi avessero mandato su questo 3d(tnx frikes!)...magari la softmod sulla 3870 non funziona, non serve, pretenderà ricerche e tempo, eppure nel dubbio ho preso un' ati (ke fino a ieri non consideravo nemmeno) che cmq si comporterà decentemente (spero anke di più)...il mio è un caso, certo, ma non credo di essere stato l'unico...continuo a preferire nvidia per i giochi cmq, nn fregherà a nessuno ma ci tengo!:D
nvidia ha smesso di produrre schede geforce moddabili dalla serie 6 pci-express ( che tra al'altro non era moddabile in tutti i suoi modelli. sicuramente le case produttrici sono consapevoli di queste mod. evidentemente nvidia poteva permettersi di eliminare quella fascia di utenza che utilizzava schede gaming per la modellazione (anche se in effetti non l'ha eliminata perchè i driver nvidia sono sempre stai superiori). parallelamente poi l'inizio della migrazione di autodesk verso direct3D...sarà un caso? :stordita:
parallelamente poi l'inizio della migrazione di autodesk verso direct3D...sarà un caso? :stordita:
mmmm...maledette dx:mad:
a proposito, si hanno più notizie delle openGL 3?
dovevano uscire a ottobre ma poi non se ne è saputo più nulla..l'articolo più recente che ho trovato è di settembre scorso e annunciava appunto l'imminente arrivo(nn sto qui a postare un articolo inutile, anke perchè me lo dovrei andare a cercare:p )
galaverna
25-05-2008, 06:54
eggià, d'altronde c'è da capire come mai le nvidia sono praticamente identiche alle rispettive quadro e sono blindatissime dalla serie 7 in poi, mentre le ati in alcuni casi differiscono dalle fireGl eppure in qualche modo si moddano sempre, addirittura anche i driver firestream sembrano accessibili dalla 3870 (o almeno lo spero tanto, anke se magari è una mod inutile; confermerò o mi smentirò appena mi arriva la bimba:rolleyes: !)...
secondo me la ati ha da sempre sofferto di una sorta di complesso di inferiorità nei confronti di nvidia, e prova in qualke modo a non complicare troppo la vita agli smanettoni dei driver per ingraziarseli (o dobbiamo pensare che non è in grado di bloccare le pipeline gl:mbe: ), in fondo anke questa è pubblicità: io, ad esempio, demoralizzatissimo dopo 2 giorni di tentativi@quadro inutili con la mia 7600gt, essendo fan della nvidia avrei preso (rassegnato)una 9600gt se non mi avessero mandato su questo 3d(tnx frikes!)...magari la softmod sulla 3870 non funziona, non serve, pretenderà ricerche e tempo, eppure nel dubbio ho preso un' ati (ke fino a ieri non consideravo nemmeno) che cmq si comporterà decentemente (spero anke di più)...il mio è un caso, certo, ma non credo di essere stato l'unico...continuo a preferire nvidia per i giochi cmq, nn fregherà a nessuno ma ci tengo!:D
guarda che la ati non son male nei giochi :rolleyes:
cmq se leggi il tread, la serie 1x00 è stata moddata con successo con prove sul campo
wincenzo
28-05-2008, 17:40
se qualcuno è interessato a provare la mod di un ati HD3650/3850/3870 può contattarmi in pvt o più semplicemente farsi avanti qui nel forum così posso inviare i driver o se preferite postare lo script!
:)
Al_Giordino
29-05-2008, 18:51
Ho trovato dei nuovi driver per la mod della HD2600xt:
http://hartpower.mine.nu/20070920/HD2400_2600_Mod_FireGL/NEW_2600_MOD_FIREGL_V5600_OCT_07.rar
Quelli che avevo usato per il test del post precedente avevano il file del driver chiamato CX_51730; questi ultimi sono i CX_53876.
Per installarli bisogna estrarre il contenuto del .rar in una cartella, togliere i precedenti driver ( io li ho tolti da pannello di controllo/installazione applicazioni), riavviare.
Quando, dopo il riavvio, chiede automaticamente l'installazione, facciamo l'installazione manuale, andiamo su "Disco driver" e cerchiamo: (cartella estratta in precedenza)/Driver/CX_INF/CX_53876.inf . In elenco ci darà solo la possibilità di scegliere FireGL v5600. Diamo ok. Dovrebbe installare il driver del display.
Riavviamo, impostiamo la risoluzione giusta dello schermo, e quindi installiamo il pannello di controllo: cartella/CPanel/setup.exe . Quando ha finito l'installazione riavviamo ancora e dovrebbe essere a posto.
Queste sono le differenze e gli incrementi tra le due versioni della mod:
HD2600xt@FireGLv5600. In grassetto la mod con il driver CX_51730, in rosso la mod con il driver CX_53876:
catia-02 Weighted Geometric Mean = 34.38 37.16 +8,1%
ensight-03 Weighted Geometric Mean = 30.90 34.90 +12,9%
light-08 Weighted Geometric Mean = 40.53 40.59 +0,1%
maya-02 Weighted Geometric Mean = 143.50 164.00 +14,3%
proe-04 Weighted Geometric Mean = 33.40 34.85 +4,3%
sw-01 Weighted Geometric Mean = 83.89 85.84 +2,3%
tcvis-01 Weighted Geometric Mean = 25.23 29.08 +15,3%
ugnx-01 Weighted Geometric Mean = 30.92 31.16 +0,8%
Con entrambe le versioni dei driver ho riscontrato un problema con archicad. Ogni volta che ridisegna la finestra 3D con motore OpenGL, dà un fastidioso errore al plugin openGL, su cui bisogna cliccare per far scomparire l'avviso. La visualizzazione 3D è comunque corretta. Per togliere momentaneamente il problema in attesa di qualche soluzione migliore, si possono spegnere i messaggi di errore andando, nei menu di Archicad, in Opzioni/Ambiente di lavoro/Immagini e calcolo e togliamo la spunta da "Interruzione per messaggi d'errore" e da "Scrivi resoconto". In questo modo non comparirà più la noiosa finestra d'errore nel 3D e tutto andrà liscio.
HTWHSITF :)
Ho provato oggi gli ultimi driver (8.453.1.0) patchati con uno script che ho trovato su guru3D.
Con la 2600XT moddata a FireGLV5600 i risultati del bench migliorano pochissimo o restano invariati rispetto agli 8.440, sono spariti però un paio di bug: adesso ArchiCAD funziona alla perfezione, non c'è più bisogno del workaround che utilizzavo prima, in più sono scomparsi degli artefatti grafici che mi dava Opera scorrendo le pagine web.
Direi che questi ultimi driver sono quasi perfetti, almeno per la 2600 XT :)
galaverna
29-05-2008, 19:33
Ho provato oggi gli ultimi driver (8.453.1.0) patchati con uno script che ho trovato su guru3D.
Con la 2600XT moddata a FireGLV5600 i risultati del bench migliorano pochissimo o restano invariati rispetto agli 8.440, sono spariti però un paio di bug: adesso ArchiCAD funziona alla perfezione, non c'è più bisogno del workaround che utilizzavo prima, in più sono scomparsi degli artefatti grafici che mi dava Opera scorrendo le pagine web.
ottimo ;)
enzodisera
01-06-2008, 18:47
Io tempo fa ho provato lo scrpt su win 32 bit ora pero sono passato a xp 64 e nn riesco a capire se ho speranza di moddare la mia ati x 1300 in alternativa sarei anche disposto ad aquistarne una nuova della serie HD per poterla moddare con xp 64 bit.
Chi di voi ha avuto esperienza in merito?
Che consigli mi potete dare?
Chiedo urgentemente un consiglio:
Oggi possiedo una x1950GT 512 @pro felicemente moddata a firegl 7350.
Premetto che uso il pc per modellazione 3D con sketchup 6.0. (opengl).
Purtroppo si sa, l'appetito vien mangiando, e avrei bisogno di maggiore velocità nella fase di modellazione dinamica (ruota, zoom ed ombreggiatura).
Inoltre ho la necessità di pilotare due monitor DVI DELL da 21" entrambi in risoluzione 1650x1050 32bit in desktop esteso.
L'idea per un upgrade è tra le seguenti opportunità:
1) HD2600Xt 512mb moddata a firegl 70 euro
2) HD2900pro 512mb moddata a firegl 97 euro
3) Nvidia 8800GT 512mb 150 euro
4) HD3870 512mb 130 euro
L'alternativa nvidia mi è suggerita dall'esperienza diretta sulla superiorità indiscussa delle gpu Nvidia rispetto alle Ati in ambiente OGL.
Fatemi sapere presto vi prego!
Grazie mille!
ci dai il link dello scipt please? grazie
Ciao! in merito alla trasformazione della hd3870 in 9170 firestream, vi posso ribadire, come avevo già testimoniato qualche pagina indietro, che nel mio sistema è riuscita e garantisce ottima stabilità (utilizzo di proe).
Aggiungo che di recente ho fatto anche l'upgrade al processore, dall'e4500@3250mhz all' e8400@4000mhz, ottenendo dei miglioramenti con SPECViewperf9 che ritengo interessanti:
e4500@3250mhz HD3870 firestream9170:
Run All Summary
e8400@4000mhz HD3870 firestream9170:
Run All Summary
3dsmax-04 Weighted Geometric Mean = 55.05
catia-02 Weighted Geometric Mean = 52.85
ensight-03 Weighted Geometric Mean = 58.91
light-08 Weighted Geometric Mean = 53.53
maya-02 Weighted Geometric Mean = 280.3
proe-04 Weighted Geometric Mean = 48.23
sw-01 Weighted Geometric Mean = 113.9
tcvis-01 Weighted Geometric Mean = 39.68
Si può notare quanto incide l'aumento di velocità del processore con le diverse applicazioni, con miglioramenti dallo 0% al 30% ...
accidenti che miglioramenti! non credevo che la cpu incidesse tanto sui test opengl.
hai provato la scheda moddata con qualche software? va tutto bene o ci sono artefatti in visualizzazione?
Non ho mai notato artefatti.. nè nell'utilizzo di proe, nè nel normale utilizzo del pc.. ho osservato buona parte dei bench di SPECViewperf9, ma non ho notato nessun artefatto o problemi di visualizzazione..
Non ho mai notato artefatti.. nè nell'utilizzo di proe, nè nel normale utilizzo del pc.. ho osservato buona parte dei bench di SPECViewperf9, ma non ho notato nessun artefatto o problemi di visualizzazione..
capisco, grazie.
sto valutando anch'io una ati. temo che appena passo al 22 o 24" la quadro fx560 diventerà insufficiente e me ne dovrò liberare :cry: e no posso permettermi una scheda pro di fascia medio alta.
hai provato la scheda con altri software opengl? modellatori tipo cinema4d-maya? o cad parametrici?
enzodisera
02-06-2008, 16:27
Nessuno che mi risponde per i 64 bit, ho letto nei post precedenti qualcosa ma nn ho capito un granche
capisco, grazie.
sto valutando anch'io una ati. temo che appena passo al 22 o 24" la quadro fx560 diventerà insufficiente e me ne dovrò liberare :cry: e no posso permettermi una scheda pro di fascia medio alta.
hai provato la scheda con altri software opengl? modellatori tipo cinema4d-maya? o cad parametrici?
No..Come applicazione ogl ho utilizzato solo proe (che è un cad parametrico)..
Eventualmente dovrebbe essere possibile anche la trasformazione della HD3870 in FireGLv7700 (sito guru3d)..
No..Come applicazione ogl ho utilizzato solo proe (che è un cad parametrico)..
Eventualmente dovrebbe essere possibile anche la trasformazione della HD3870 in FireGLv7700 (sito guru3d)..
ok, grazie ;)
Salve ragazzi.
Mi trovo a dover prendere un nuovo pc e sono indeciso se montarci una scheda con chip Ati 3870 o nvidia geforce 9600gt.
Siccome prevedo di utilizzare dei cad parametrici (forse proprio proe) e software di calcolo strutturale FEM, chiedo a voi, non potendo spendere le cifre assurde di una scheda professionale (sono uno studente e non un professionista) quale delle due schede mi conviene prendere.
Da quanto ho letto so che nvidia offre un migliore supporto di base alle opengl però d'altro canto la ati potrebbe essere moddata a Firegl.
Con la nuova geforce 9600gt non è possibile fare lo stesso e ottenere una quadro? La 9600gt in se senza modifiche va già bene con opengl? a quale scheda professionale corrisponderebbe
in definitiva quale delle due prendo?
grazie mille!
Se utilizzerai proe, tra le due ti consiglio la Ati. Anche se, probabilmente, la nvidia geforce 9600gt con i driver normali dovrebbe andare altrettanto bene (..non credo proprio possa essere trasformata, però..).
Con proe, infatti, non è necessaria una scheda ultra-performante, a meno che tu debba gestire assiemi molto grandi.
Ti consiglio la Ati perchè i driver firegl sono certificati x applicazioni professionali e garantiscono stabilità e nessun problema di visualizzazione o artefatti, cosa che non posso dire per i driver standard di nvidia, dal momento che non ho avuto modo di provarla.
Punta invece su un processore veloce e overclockabile (intel), nell'utilizzo quotidiano incide di più.. Nella rigenerazione di parti complesse o assiemi oppure nella commutazione della visualizzazione da shading a wireframe o hidden la frequenza della Cpu è fondamentale.. Per non parlare per il calcolo strutturale..
wincenzo
04-06-2008, 13:25
Io tempo fa ho provato lo scrpt su win 32 bit ora pero sono passato a xp 64 e nn riesco a capire se ho speranza di moddare la mia ati x 1300 in alternativa sarei anche disposto ad aquistarne una nuova della serie HD per poterla moddare con xp 64 bit.
Per la mod a 64 bit non ci sono problemi ci sono patch perfettamente funzionanti.
Per il passaggio ad una HD credo sia opportuno!
enzodisera
04-06-2008, 20:22
qualcuno mi puo dare ilk per la pach dei 64 bit sia per la x1300 che per qualche hd
Al_Giordino
06-06-2008, 09:41
ci dai il link dello scipt please? grazie
LINK (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=261154) per il patchscript per XP-64
LINK (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=261172) per il patchscript per XP-32
enzodisera
06-06-2008, 14:35
la pacth nel link che mi ha postato per i 64 bit vale anche per la mia x 1300 ???
Al_Giordino
06-06-2008, 15:24
la pacth nel link che mi ha postato per i 64 bit vale anche per la mia x 1300 ???
Mi sa di no, nello script ci sono solo gli ultimi modeli, a partire dalla serie HD.
Penso che si potrebbero aggiungere anche modelli più vecchi nello script, ma non ho idea di come si possa fare
devi semplicemente modificare il patchscript con il tuo device id
Qui le istruzioni (http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=2692921&postcount=92)
in pratica in DstVar0 metti il nome della scheda (es force FireGL(x1300)), e in Dst6_0 dove dice "your devide id" inserisci l'id della tua scheda al contrario.
ciao
LINK (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=261154) per il patchscript per XP-64
LINK (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=261172) per il patchscript per XP-32
se qualcuno è interessato a provare la mod di un ati HD3650/3850/3870 può contattarmi in pvt o più semplicemente farsi avanti qui nel forum così posso inviare i driver o se preferite postare lo script!
Wincenzo sarei molto interessato a ricevere la mod per ATI 3650. Io ho la mobility, ma attualmente utilizzo i drivers desktop 8.5 moddati per mobility. Credo si dovrebbe trasformare in una FireGL 5600. Sono davvero disperato, ho una conegna urgente ed il mio ASUS F8 nuovo i zecca anche dopo il downgrade a windows XP con Maya e Rhino va peggio del mio obsoleto Pentium IV 2800 con geforce 5600!!!
Spero proprio tu possa aiutarmi ad installare questi benedettissimo drivers FireGl ed iniziare a lavorare in pace!
Wincenzo sarei molto interessato a ricevere la mod per ATI 3650. Io ho la mobility, ma attualmente utilizzo i drivers desktop 8.5 moddati per mobility. Credo si dovrebbe trasformare in una FireGL 5600. Sono davvero disperato, ho una conegna urgente ed il mio ASUS F8 nuovo i zecca anche dopo il downgrade a windows XP con Maya e Rhino va peggio del mio obsoleto Pentium IV 2800 con geforce 5600!!!
Spero proprio tu possa aiutarmi ad installare questi benedettissimo drivers FireGl ed iniziare a lavorare in pace!
da wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/ATI_FireGL) non vedo nessuna firegl corrispondente alla 3650 :stordita:
il chipset RV635 dovrebbe essere derivato dal RV630 e forse dovresti riuscirci... però nel patchscript non è indicata la tua scheda... bisognerebbe modificarlo :confused: boh!
intanto segnalo (non so se c'è già in tutte queste pagine) alcuni "pacchetti" che dovrebbero essere già moddati per le 2600/2900 by japan
(c'è pure CPanel)
>>qui<<< (http://www.newdisk.cn/?wesley8)
a breve (quando avrò un pò di tempo :mc: ) metterò farò della mia HD2600pro-agp@fireGL v3600 e @fireGL v5600 :sofico:
Si e' proprio in questo che vorrei una mano. In che parte dello script devo forzare i drivers a leggere il mio chipset come RV630. Oppure come devo modificarlo per introdurre la mia scheda nella lista. E' solo una questione di nomi o anche di codici? D'altro canto in prima pagina si parla di una mod "universale" per schede che non hanno corrispondenti ma si basa su drivers vecchi.
Accetto consigli, in questo stato non sono in grado di lavorare con maya, una mesh con piu' di 100.000-200.000 facce inizia a scattare in una maniera inaccettabile e gli snap in rhino sono visualizzati come una nuvola informe di pixels.
Sono davvero infuriato con ATI perche' non e' possibile che una scheda di ultima generazione lavori peggio di una GeForce di 4 anni fa (5600Go)!
Ho davvero bisogno di una dritta altrimenti non mi resta che vendere il laptop e passare ad un Dell precision (che pero', stranamente, non viene venduto con un processore potente quanto il mio attuale T9300).
Aspetto vostre notizie
enzodisera
10-06-2008, 10:34
Grazie sNaPz83 sono riuscito a moddare da x1300 256 mb a firegl 3100 secondo voi il modello di fire gl corrisponde per la mia x 1300 ??
Grazie sNaPz83 sono riuscito a moddare da x1300 256 mb a firegl 3100 secondo voi il modello di fire gl corrisponde per la mia x 1300 ??
prego. purtroppo non c'è una firegl che corrisponde alla tua scheda, prova a dare un'occhiata a questa tabella comparativa Link (http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_ATI_Graphics_Processing_Units), comunque dipende dal chipset, dal clock delle memorie e del core e via dicendo, prova cercare una firegl simile alla x1300, secondo me potresti azzardare con V3200 o V3400. fai qualche prova.
Il Bradipo
12-06-2008, 13:34
Buongiorno a Tutti
Domanda:
io ho una mobility hd2600 senza XT ne PRO che gira su Vista 32, è modificabile come fireGL?
Se si, posso seguire la guida che c'è in prima pagina ho devo fare qualcos'altro?
Ho provato i pacchetti che si scaricano da un sito giapponese, ho trovato il link in questo thread, ma è tutta roba per XP...
Grazie mille
Salve vorrei sapere come si fa a trasformare la mia hd 3870 Toxic della sapphire in una firegl...cortesemente vorrei conoscere le varie fasi....in attesa di una risposta cordiali saluti Agostino...programmi usati Archicad, 3DS , Rhino....
ciao, i link che ti servono per fare la mod sono riassunti in
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1648116
...segnalo che e' uscito il driver 8.453.1.3 aggiornamento del 8.453.1 e la mod funziona benissimo anche con questa versione ....le prestazioni in opengl sono pressoche' allineate con i precedenti.
riassumo velocemente la procedura:
1 download del pacchetto dal sito ati e estrazione dello stesso in una cartella
2 download riva tuner 2.09 e instalazione
(3) per i portatili prima di aplicare la procedura passare il pacchetto 8.453.1.3 con mobility moder per aggiungere l'informazioni riguardo a tali core
3 modificare il file di riva tuner inserendo la patch per il 32bit o 64 , editare il tale file (SoftFireGL w2k.rts) inserendo il nome della scheda e il codice del core rovesciato nelle rispettive righe:
es per la ati9700proagp 4E44:
DstVar0 = force FireGL V3100 capabilities(9700pro)
Dst8_0 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 44 4E 66 89 85 FE FE FF FF 90
4 lanciare la patch sulla cartella scompattata trovando file atimtag.sy_
5 aprire il file driver in tale cartella con editor di testo,nel caso CX_64071.inf
e inserire il codice della scheda nel caso 4E44(9700pro) nelle righe che si riferiscono al chip firegl che piu' si avvicina al vostro
"ATI FireGL V3100 qui tra parentesi puoi scrivere quello che voi per identifiacre meglio il driver mod " = ati2mtag_RV370GL, PCI\VEN_1002&DEV_4E64
"ATI FireGL V3100 Secondary" = ati2mtag_RV370GL, PCI\VEN_1002&DEV_4E74
avendo attenzione di non modificare la 3 cifra.
Per individuare il core firegl che piu' si avvicina alla nostra scheda consultare il link della ati in cui vengono segnalati i codici identificativi e gli id e vedere se in generale l'architettura e' simile es memoria ,shader
es: la 9700pro(caso particolare)
il core e' un r300 percio' la sua controparte sarebbe una fireglx1 che negli ultimi driver non ce', ma funziona bene lo stesso con l'istruzioni per il
ATI FireGL™ V3100 RV370 5B64 che e' sempre un chip basato sul core r300
es : mobility x1400 dell'acer 5672
ATI Mobility Radeon™ X1400 M54 7145 la sua controparte firegl e'
ATI Mobility FireGL™ V5200 M56 71C4
che e' possibile selezionare applicando il mobility moder
es : hd 3870
ATI Radeon™ HD 3870 RV670 9501 il suo corrispondente e'
ATI FireGL™ V7700 RV670 9511 qui nei 8.453.1.3 non trovi l'istruzioni per il rv670 , ma sono presenti il rv 630gl e il rv 600gl dovrebbe poter funzionare con entrambi .
6 installazione manuale dei driver selezionando la cartella scompattata e togliendo il segno di spunta su hardware compatibile.
.....segnalo che nell'ultima versione 8.453.1.3 i problemi di non funzionamento del ccc sono spariti e funziona piu che bene , e' piu' scarno dell'originale ma anche meno pesante ed e' possibile abilitare i 10 bit su tutta la pipline ( beh qui ho avuto un problemino con google earth che con i 10bit in opgl non si vedeva na mazza , cmq nei software che lo supportano dovrebbe aumentare la fedelta' dei colori)
un saluto
Space99
moe0112358
19-06-2008, 18:39
ciao, chi mi spiega come moddare una x1350 mobile? lavoro dal portatile hp in firma! Grazie a todos! Vista x64
Al_Giordino
24-06-2008, 11:50
ciao, chi mi spiega come moddare una x1350 mobile? lavoro dal portatile hp in firma! Grazie a todos! Vista x64
Mi sa che con vista x64 non c'è niente da fare :(
Matteo2600+
27-06-2008, 14:32
ciao a tutti, non ho seguito tutte le pagine di questo affascinante thread, comunque voglio porvi la seguente domanda: visto che il multisampling viene beneficato dalle specifiche OpenGL, con questa modifica otterrei qualche miglioramento prestazionale con il multisampling attivo? ho già letto che nei giochi la modifica non ha effetti, ma mi è preso questo dubbio per cui non ci dormo la notte :D ;) . Grazie,
Matteo.
che dite......in ottica mod@firegl la compro la HD2900pro a 77 euro nuova?
:D
hard1880
27-06-2008, 22:24
ciao ragazzi avrei due domande...
1) le varie mod firegl funzionano solo sotto xp o anche con vista x32?
2) la mod Firegl funziona anche con la HD3870x2?
grazie!!!
Mi dareste una mano a moddare la mia hd2600pro AGP???
Ho provato con la guida,ma faccio solo casini. :fagiano:
up..
ciao segnalo l'uscita del nuovo pacchetto driver firegl firegl_8_502 , ho provato a moddarlo con la solita procedura e funzia..:)
la PatchScripts rimane quella del vecchio driver 8.453 e anche se riva una volta lanciata la patch da il messaggio di patch non eseguita il driver si installa lo stes, io ho provato sul mio portatile x1400 senza togliere il vecchio driver ma facendo semplicemente aggiorna driver dando il percorso da installazione manuale ecc , e si e' installato tutto bene...devo ancora testare le prestazioni ma penso che sia tutto ok.
ps : il ccc e' stato aggiornato all'ultima versione , quella con la schermata rossa e funzia benone pure lui..:D
....:stordita: .....correggo il tiro ho provato le prestazioni e' sono alquanto deludenti , sembra che serva una patch riva apposita per il 8.502...devo provare ancora qualcosa vediamo...
trottolino1970
23-07-2008, 15:33
ho una scheda video ati x1300 che in risorse di sistema mi riconosce sia come x1300 che come x1500. Esiste un modo per vedere gli hd con questa scheda? oltre alla smeplice installazione posso fare altro?
alex75to
24-07-2008, 09:53
Mi dareste una mano a moddare la mia hd2600pro AGP???
Ho provato con la guida,ma faccio solo casini. :fagiano:
Guarda.....qui puoi trovare il file moddato....anche se non recentissimo....va bene...se non sbaglio la tua mod é da 2600pro a fireGl3600:
2600_mod_firegl_v3600_8.391.rar
Lo scarichi da qui:
http://hartpower.mine.nu/20070920/index.php?dir=HD2400_2600_Mod_FireGL%2F
alex75to
24-07-2008, 10:04
ho una scheda video ati x1300 che in risorse di sistema mi riconosce sia come x1300 che come x1500. Esiste un modo per vedere gli hd con questa scheda? oltre alla smeplice installazione posso fare altro?
Per riconoscere l'esatto modello GPU-Z
http://www.filehippo.com/download_gpuz/
Per l'hd non essendo implementato puoi vedere si i filmati.....ma solo se la tua cpu ce la fa!!!
Prova con PowerDVD8 pro.....se hai un processore potente magari ce la fai.
Un saluto
gli scripts che abbiamo usato fino ad ora , a quanto pare (se qualcuno ne sà di piu'......) , non vanno con i nuovi driver 8.5x, bisogna aspettare e .....sperare :)....eh si , la patch riva degli 8.453 su 8.502 non funzi ...e' gia' una fortuna che funzioni per gli 8.453.1.3 .... attendiamo fiduciosi che in guru3d aggiornino la patch....cmq rimango piu' che contento delle prestazioni opgl degli ultimi 8.453.1.3 ,le versioni originali non arriveranno mai a questi livelli.:D
ciao
salve a tutti
ho provato a moddare la mia 3870 con le istruzioni trovate qui
http://ocmania.com/index.php?showtopic=45&st=0&gopid=464&#entry464
sono semplici, le hoseguite passo passo, e infatti alla fine la scheda viene riconosciuta come una firestream 9170 dai drivers
se però avvio cinema4d o 3dsmax non viene rilevata (cinema non la vede proprio, 3ds va in direct3d, se forzo opengl va lentissimo)
addirittura lanciando cinebench va a scatti del tipo 1 ogni 2 secondi! (va in rendering software)
Qualcuno ha provato a moddare la 3870? ho visto che c'è chi ci è riuscito sotto winXP64, ma per il 32?
inoltre è meglio fare la modifica in firestream o in fireGL v7700? quali sono le differenze?
grazie
trottolino1970
07-08-2008, 23:20
Per riconoscere l'esatto modello GPU-Z
http://www.filehippo.com/download_gpuz/
Per l'hd non essendo implementato puoi vedere si i filmati.....ma solo se la tua cpu ce la fa!!!
Prova con PowerDVD8 pro.....se hai un processore potente magari ce la fai.
Un saluto
ho deciso di cambiare scheda e pc. Adesso ho un dual core duo due e una scheda video da 512 mb ddr2 la 3650 ma il problema dell'hd è smepre presente. Come posso risolvere il problema?
TrunksSsj
11-08-2008, 22:08
ciao raga sapete se si può moddare una 4870 a FireGL ???:oink:
mazza e ti conviene?:eek:
TrunksSsj
20-08-2008, 13:38
in effetti non so, potrebbe forse già bastare così com'è! ma essendo che si avrebbero solo vantaggi in opengl, e non si perderebbe nulla nei giochi... perchè no??!?:D
trottolino1970
20-08-2008, 13:43
ho deciso di cambiare scheda e pc. Adesso ho un dual core duo due e una scheda video da 512 mb ddr2 la 3650 ma il problema dell'hd è smepre presente. Come posso risolvere il problema?
up
puoi risolvere il problema chiedendo della sezione appropriata...
hai letto il titolo del topic? :doh:
forum--> schede video --> consigli per gli acquisti
trottolino1970
20-08-2008, 14:58
puoi risolvere il problema chiedendo della sezione appropriata...
hai letto il titolo del topic? :doh:
forum--> schede video --> consigli per gli acquisti
me lo posti che non lo trovo?
ti ho scritto pure dove andare xD
qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=71)
Ma le serie 2xxx e 3xxx è possibile moddarle?
Se si con quali modelli?
Grazie 1000!
(Anche perchè risparmierei diversi euro...:D )
Mi riferisco in particolar modo a quelle in versione mobility!
Ad esempio 2600M o 3470M...
Inoltre è possible "tornare indietro" nel caso in cui il risultato non fosse quello desiderato? E soprattutto sarebbe opportuno moddarle per un uso quasi esclusivamente dedicato ad AutoCad ed AutoDesk?
Ok, sono sempre l'ultimo... ma datemi una mano please :)
Ho appena scoperto grazie a voi questa cosa della mod software per trasformare dei catorci in dei bolidi... beh.. più o meno ...
Ho una macchina con su Vista 64, su c'è una ATI Radeon HD 2400 PRO...
Stavo per comperare una nuova scheda video quando mi sono imbattuto in questo thread...
Si riesce a ricavarne qualcosa di buono ? Sarebbe veramente il massimo...
Più che altro mi servirebbe per Maya, Mudbox e After Effects...
Le guide che ho trovato linkate nel thread sono tutte per XP ... è fattibile con vista ?
Eventualmente vi sarei molto grato anche se mi consigliaste una scheda video "low cost" facilmente moddabile ;)
grazie mille , ciao
Al_Giordino
12-09-2008, 10:41
Ok, sono sempre l'ultimo... ma datemi una mano please :)
Ho appena scoperto grazie a voi questa cosa della mod software per trasformare dei catorci in dei bolidi... beh.. più o meno ...
Ho una macchina con su Vista 64, su c'è una ATI Radeon HD 2400 PRO...
Stavo per comperare una nuova scheda video quando mi sono imbattuto in questo thread...
Si riesce a ricavarne qualcosa di buono ? Sarebbe veramente il massimo...
Più che altro mi servirebbe per Maya, Mudbox e After Effects...
Le guide che ho trovato linkate nel thread sono tutte per XP ... è fattibile con vista ?
Eventualmente vi sarei molto grato anche se mi consigliaste una scheda video "low cost" facilmente moddabile ;)
grazie mille , ciao
Se hai vista 64bit mi sa che non c'è niente da fare :(
mmm... brutta storia....
comunque per avere una fireGL a quel prezzo sono ben disposto a tornare ad XP ( che forse è pure meglio.. questo con vista in effetti era un test ... )
però ho necessità di rimanere su sistemi a 64bit per riuscire a gestire texture "pesanti"...
Con XP64 si riesce vero ? Ho letto qualcosa in giro... ora non ricordo dove...
Dai consigliatemi una scheda :D
mmm... brutta storia....
comunque per avere una fireGL a quel prezzo sono ben disposto a tornare ad XP ( che forse è pure meglio.. questo con vista in effetti era un test ... )
però ho necessità di rimanere su sistemi a 64bit per riuscire a gestire texture "pesanti"...
Con XP64 si riesce vero ? Ho letto qualcosa in giro... ora non ricordo dove...
Dai consigliatemi una scheda
Ciao ,attualmente ti consiglierei uno di questi modelli
ATI Radeon HD 2900 GT
R600
9405
ATI Radeon HD 2900 PRO
R600
9403
ATI Radeon HD 2900 XT
R600
9400
ATI Radeon HD 2900 XT
R600
9401
ATI Radeon HD 2900 XT
R600
9402
che sicuramente funzionano bene con la pach per 8.453.1.3,(xp 32-64) infatti vedi le stringhe
"ATI FireGL V8600" = ati2mtag_R600GL, PCI\VEN_1002&DEV_940B
"ATI FireGL V8650" = ati2mtag_R600GL, PCI\VEN_1002&DEV_940A
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=261154
pero' cè da dire che i consumi dell'achitettura R600 non sono proprio parsimoniosi...cmq dipende sempre dal rapporto utilizzo/consumi che se ne fa'...
altro discorso è x le schede della serie 3600-3800 o 4600-4800, se le prime potrebbero funzionare visto che si parla di sempre di core derivati dal R600 percio istruzioni simili (bisogna provare), per la serie 4600-4800 invece serve apposita nova patch per i 8.502 o successivi , e da quello che ho saputo gia dai 8.502(sempre a livello driver) hanno introdotto una protezione aggiuntiva apposita ...
un saluto
Mi riferisco in particolar modo a quelle in versione mobility!
Ad esempio 2600M o 3470M...
Inoltre è possible "tornare indietro" nel caso in cui il risultato non fosse quello desiderato? E soprattutto sarebbe opportuno moddarle per un uso quasi esclusivamente dedicato ad AutoCad ed AutoDesk?
Mi autoquoto per ripresentare la questione... nessuno sà?:D
Mi autoquoto per ripresentare la questione... nessuno sà?:D
1- si nelle versione mobility si può fare la modd (ma la 3450 a cosa la moddi? non ricordo) a patto di utilizzare una patch mi pare... [dev'essere questa (http://www.driverheaven.net/modtool.php)]
2- ovviamente è totalmente reversibile questa mod... è solo via driver, quindi basta disinstallare i driver, pulire bene con driver cleaner in modalità provvisoria e reinstallare i driver "originali"
3- autocad mi pare lavori in direct3D per cui l'openGL serve a poco... magari altri prodotti autodesk utilizzano openGL... ti rimando a questa guida^^ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1634661) c'è l'elenco dei software che lavorano in openGL e D3D ;)
Grazie mille Space99
Le schede che hai elencato sono "in ordine di gradimento"!? :)
Ho cercato un po' e ho trovato la 2900 GT solo in versione da 256mb e AGP, confermi ?
ancora grazie.
Per LosooM
per quanto riguarda autocad non ti so dire ma se per "autodesk" intendi altri prodotti autodesk, tipo Maya per intenderci o 3D studio, la differenza c'è , e tanta!
1- si nelle versione mobility si può fare la modd (ma la 3450 a cosa la moddi? non ricordo) a patto di utilizzare una patch mi pare... [dev'essere questa (http://www.driverheaven.net/modtool.php)]
2- ovviamente è totalmente reversibile questa mod... è solo via driver, quindi basta disinstallare i driver, pulire bene con driver cleaner in modalità provvisoria e reinstallare i driver "originali"
3- autocad mi pare lavori in direct3D per cui l'openGL serve a poco... magari altri prodotti autodesk utilizzano openGL... ti rimando a questa guida^^ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1634661) c'è l'elenco dei software che lavorano in openGL e D3D ;)
Grazie!;)
Ma che io sappia il mm serve a covertire driver di schede video per desktop in versione portatile.
entanglement
13-09-2008, 17:37
si dovresti poter diventare un FirePro 3D V8700 !
grande guida ! ci provo anch'io ! dovrei poter diventare un FirePro 3D V7760
poi mi cerco quanto sarebbero costate le due suddette cards
TrunksSsj
14-09-2008, 14:45
si dovresti poter diventare un FirePro 3D V8700 !
grande guida ! ci provo anch'io ! dovrei poter diventare un FirePro 3D V7760
poi mi cerco quanto sarebbero costate le due suddette cards
grande!!! ma è già possibile? come si fa? ps: monto xp64:cool:
Le schede che hai elencato sono "in ordine di gradimento"!?
Ho cercato un po' e ho trovato la 2900 GT solo in versione da 256mb e AGP, confermi ?
Ciao le schede elencate sono in ordine di prezzo-prestazioni meglio se trovi una xt se la cifra e' ragionevole cmq puo' andare anche la gt....e queste funziano sicuramente!...pero' valuterei se possibile la serie 3600-3800 ,non ho provato personalmente ma pare che vada bene ,devi guardarti bene i test fatti dagli utenti sulle prestazioni in opengl(SPECViewperf10.exe)....e valutare il dafarsi...magari alla fine della sagra ti conviene prendere una 4600-4800 anche se attualmente non e' moddabile (almeno credo) , come prestazioni (sottinteso opgl) e consumi ,forse e' superiore a una 2900xt@firegl8650..
ciao
capitanlibeccio
17-09-2008, 13:14
Ciao a tutti, vorrei sapere se le procedure descritte al modding firegl riescono con la x1800xt in ambiente vista 32 bit...grazie
giovanbattista
01-10-2008, 13:54
ho aperto una discussione qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24368444#post24368444)
Ma trattando in questo thread le modifica a firegl riporto il post
Modifica Ati serie 4xxx @ FireGL....è possibile?
Ciao a tutti, ho provato a fare qualche ricerca x sapere se le schede Ati, in modo speciale le 4850/70, sono modificabili a FireGL, ma non sono riuscito a trovare nulla di concreto......
Chi avesse notizie è pregato di postare e condividere con il forum.
Già che ci sono chiedo conferma x quanto riguarda i modelli 3850/70, la mod funziona?
Avevo letto qualcosa a riguardo ma non possedendo la scheda non ero andato a fondo sulla questione.
Essendo ora in procinto di cambiare Gpu (e volendo prendere un modello in cui è possibile mod a GL) chiedo info, GRAZIE.
Buongiorno a tutti!
Qualcuno sa se la versione mobility della 3650 è moddabile in una eventuale FireGL e/o FirePro?
Per uso CAD è consigliabile la modifica? Se è fattibile qualcuno mi spiega come?
date un occhiata nella sezione rivatuner del forum di guru3D, sicuramente troverete qualcosa ;)
date un occhiata nella sezione rivatuner del forum di guru3D, sicuramente troverete qualcosa ;)
Ho dato un'occhiata ma sembra che parlino esclusivamente di versioni desktop e per'altro non mi è sembrato che ci sia scritto da nessuna parte come modificare la 3650...
Sinceramente non sò come fare, ho anche fatto anche una ricerca in internet e sembra modificabile in v3200 e v5600. Ma non ho capito ancora come!:fagiano:
Mi dareste una manina?:) :help:
Ciao a tutti, vorrei sapere se le procedure descritte al modding firegl riescono con la x1800xt in ambiente vista 32 bit...grazie
mi associo alla richiesta intanto :D
sto cercando ma se avete qualche link postate!
ciao
Buongiorno a tutti!
Qualcuno sa se la versione mobility della 3650 è moddabile in una eventuale FireGL e/o FirePro?
Per uso CAD è consigliabile la modifica? Se è fattibile qualcuno mi spiega come?
da wikipedia eng (http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_ATI_graphics_processing_units#FireGL_series) leggo che dalla MR HD3650 deriva la Mobility FireGL V5700 credo sia moddabile^^
il problema è trovare (o creare) una patchscript per la tua scheda...
ciao, allora prima di tutto non so in autocad quali vantaggi potresti avere (credo nulli).
Dalla x1800xt leggo che derivano le fireGL 7200/7300/7350
Prova a moddarla con la procedura qui descritta (in prima pagina)
mi pare si tenti proprio di moddare una x1800...
da wikipedia eng (http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_ATI_graphics_processing_units#FireGL_series) leggo che dalla MR HD3650 deriva la Mobility FireGL V5700 credo sia moddabile^^
ciao, allora prima di tutto non so in autocad quali vantaggi potresti avere (credo nulli).
Dalla x1800xt leggo che derivano le fireGL 7200/7300/7350
Prova a moddarla con la procedura qui descritta (in prima pagina)
mi pare si tenti proprio di moddare una x1800...
si ma il problema è che i driver che si consigliano sono per windows xp. che driver bisognerebbe utilizzare per vista e quindi fare la mod?
si ma il problema è che i driver che si consigliano sono per windows xp. che driver bisognerebbe utilizzare per vista e quindi fare la mod?
non so prova con quelli di vista... se non riesci con quelli di xp... su un portatile di cui non riuscivo a trovare i driver vista ho utilizzato quelli xp e ci sono riuscito (forse però non erano della scheda video)
poi al limite se non riesce, disinstalli i driver... pulitina con driverclean e rimetti quelli originali...
Grazie... vedo un po' su internet 'sta 5700.
sul sito g*ru3d è presente uno script per gli ultimissimi driver , io l'ho modificato per la x1600@v5200(come da loro spiegato,io non ho inventato niente), mi sembra funzionare
...
se qualcuno vuole provarlo o modificarlo........
Quel chenon capisco è il come si forza il riconoscimento di una scheda normale in versione fire... e poi per i driver vista è uguale la porzione di codice?
beh,di quello si occupa lo script piu' rivatuner ad "ingannare" i driver, cambiando l'id e usando poi la patch, per quanto riguarda vista non sono sicuro che funzioni perchè era specificato per xp (cè anche la versione per 64bit ma sempre xp) :(
dimenticavo: ho usato rivatuner ultima versione,2.11 con la 2.10 non mi andava
Ok grazie mille comunque!!!
Ciao , ringrazio Marcoplacido della segnalazione della "possibile" nuova patch...
..allora per quanto mi riguarda ( mobility x1400@firegl5200 xp 32)..ho provato senza passare i 8.532.1 con mobility modder che in piu' dovrebbe aggiungere solo le informazioni per i portatili e relative funzioni di risparmi energetico cmq va bene lo stesso...:..riva tutto bene cioe' pach eseguita , il driver si installa correttamente ,ccc pure...ma...le prestazioni provate con SpecViewperf 10 ..non sono incoraggianti,cioe' pare che non vengano abilitate le funzioni opengl...es: con 8.453.1.3 solidworks 18 ,con 8.532.1 solidworks 12.....risultati simili sono stati raggiunti anche in guru3d.
segnalo un aggiornamento del pacchetto 8.453.1.3 ,...il 8.453.1.6 distribuito da Dell per la v7700 ,in cui però nel file inf del driver sono presenti solo le istruzioni per 600gl ,630gl, e.. non ricordo..comunque valide per la serie hd2000-hd3000...dovrebbe funzionare
http://support.us.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=us&l=en&s=gen&releaseid=R189784&formatcnt=1&libid=0&fileid=260602
http://search.dell.com/results.aspx?c=us&l=en&s=gen&cat=sup&rpp=12&p=1&subcat=dyd%2f1004&rf=all&nk=t&sort=k&nf=19427%7e7%7e142395%2c19426%7e7%7e143662&ira=False&~srd=False&ipsys=False&advsrch=False&~ck=anav
ciao
Ciao a tutti!
Nessuno ha una guida chiara e semplice per moddare una ATi 3650 in v5700?
Ho vista 32bit e la scheda video monta 512 Mb di memoria dedicata prorpio come la sua controparte FireGL.
Grazie!!!
accipiter84
10-10-2008, 13:13
LosooM
Ciao a tutti!
Nessuno ha una guida chiara e semplice per moddare una ATi 3650 in v5700?
Ho vista 32bit e la scheda video monta 512 Mb di memoria dedicata prorpio come la sua controparte FireGL.
Grazie!!!
sarei molto interessato a questa softmod per uso solidedge e Pro/e
se avete notizie
non siate timidi:D
saluti
qwerty127
11-10-2008, 15:16
Salve. Ho un toshiba A200 1t8. Anch io sarei interessato alla modifica di una mobility hd 2600 in vista 32.Ho provato in tutti i modi ma non ci son riuscito. C' è qualcuno di voi con sistema operativo vista (non XP) che sia riuscuito a moddare in Firegl?Grazie per l'eventuale aiuto
dark3vil
11-10-2008, 23:53
Qualcuno sa se è possibile moddare a firegl la 4870 x2 ??
Ragazzi secondo voi è possibile moddare una HD3650 in FireGL ? oppure mi conviene acquistare una HD2600pro ?
Grazie mille
Andrea
accipiter84
18-10-2008, 10:57
cercando in rete ho trovato che la softmod hd3650@firegl v5600/v3600 dovrebbe essere possibile.
chiedo anche conferma della bontà della mod per la serie hd38x0.
se qualcuno ha fatto dei test con SpecViewPerf 10
potrebbe postare i risultati? gliene sarei molto grato!
O.T.=visto che si sta andando pienamente OT non sarebbe meglio che qualcuno creasse un topic equivalente per la serie hd3xx0 e hd4xx0 anche se il procedimento della softmod è lo stesso??
Ragazzi secondo voi è possibile moddare una HD3650 in FireGL ? oppure mi conviene acquistare una HD2600pro ?
Grazie mille
Andrea
m'associo alla richiechiesta e richiedo anche un ausilio su come moddare una 2600.:D
Per quanto riguarda le schede la 3650 è una 2600 pro migliorata in merito a frequenze operative (e se non ricordo male hanno lo stesso chip). Per cui a default la 3650 è un 15-20 % migliore della controparte della serie precedente.
Inoltre volevo sapere se il prcedimento per moddare queste schede è lo stesso per moddare le stesse in vesione mobile.
O.T.=visto che si sta andando pienamente OT non sarebbe meglio che qualcuno creasse un topic equivalente per la serie hd3xx0 e hd4xx0 anche se il procedimento della softmod è lo stesso??
Magari includendo le 2000 se non dispiace o facendo un thread a parte per le versioni mobile!:)
accipiter84
19-10-2008, 13:28
OT. per me va benissimo includere anche la serie 2xx0.
si potrebbe continuare anche a discutere in questa sezione, ma editando il titolo della discussione.
saluti, accipiter
Ciao a tutti io sono nuovissimo del forum mi sono appena iscritto.
Stavo per comprare una Ati firegl v5600 ieri sera quando spulciando in rete o scoperto, grazie a questo fantastico sito che esiste questa tecnica del modding:D .
Quindi perchè limitarsi a una Ati firegl v5600 quando magari comprando un'altra scheda video con meno soldi (che in questo periodo non mi dispiacerebbe) potrei moddarla per arrivare anche a una firegl v7700 o di più ancora...
Arrivo alla domanda. Mi potreste consigliare una scheda video ottima per il modding da far diventare per l'appunto firegl? Premetto io non la uso per giocare ma solo per Maya,Zbrush,After effect,vue 6 xtream e con Maya i test dicono che funzionano meglio le ati firegl.
E se è fattibile dove posso scaricarmi delle guide per fare tale processo, se fosse possibile con Vista 64 (premetto che mi sono avvicinato solo adesso a queste tecniche e non sono un fenomeno).
Grazie in anticipo a tutti e scusate la mia ignoranza e se mi sono dilungato un pò...
accipiter84
24-10-2008, 14:26
Quindi perchè limitarsi a una Ati firegl v5600 quando magari comprando un'altra scheda video con meno soldi (che in questo periodo non mi dispiacerebbe) potrei moddarla per arrivare anche a una firegl v7700 o di più ancora...
per vedere la scheda più adatta ai tuoi scopi ti rimando a questo link (http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_ATI_Graphics_Processing_Units)
devi vedere le schede con lo stesso chip.
solo per esempio: RV770= ati radeon hd 48x0 @ ati firepro3D v7700/v8700
E se è fattibile dove posso scaricarmi delle guide per fare tale processo, se fosse possibile con Vista 64 (premetto che mi sono avvicinato solo adesso a queste tecniche e non sono un fenomeno).
Il procedimento è quello descritto nella prima pagina di questo 3d (cambia lo script a seconda della scheda); ci sono tutte le info ed i link interessanti!!!
ciao ciao
Grazie mille Accipiter84
per la tempestività con cui mi hai risposto e per i consigli utili. Adesso Provo andare a vedere dove mi hai detto tu.
Grazie ancora!!!
PuppinoCbr
26-10-2008, 18:19
:D
Scusate, quindi per la mia ASUS 4850 512, sove potrei vedere per la trasformazione a RV770 PRO (come da tabella che avete indicato).. c'è qualche speranza? Oppure ancora è possibile? Se non è possibile potrei ridarla indietro.. sono ancora in tempo..
Vi ringrazio!!
schumi84
07-11-2008, 08:02
ho una ati 4870 e con allplan ho dei problemi nel ruotare il modello 3d, nel senso che lo ruota ma prima di iniziare a ruotarlo scatta per 1 secondo e resta immobile. sembra che non ce la fa ma in realtà una qualsiasi scarsa scheda lo fa bene. è un problema di driver? si può moddare in firegl?
ho una ati 4870 e con allplan ho dei problemi nel ruotare il modello 3d, nel senso che lo ruota ma prima di iniziare a ruotarlo scatta per 1 secondo e resta immobile. sembra che non ce la fa ma in realtà una qualsiasi scarsa scheda lo fa bene. è un problema di driver? si può moddare in firegl?
interesserebbe sapere pure a me se queste vga sono moddabili =(
piu' che tutto per recuperare qlk cosina in stabiita'
cercando in rete ho trovato che la softmod hd3650@firegl v5600/v3600 dovrebbe essere possibile.
chiedo anche conferma della bontà della mod per la serie hd38x0.
se qualcuno ha fatto dei test con SpecViewPerf 10
potrebbe postare i risultati? gliene sarei molto grato!
qui trovi tutti i test con specview perfect per una 3870 e simili. non ho letto tutta la discussione ma quanto pare è possibile effettuare la mod.
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=255976
XP32 and XP64 patchscript for FireGL and FirePRO (driver 8.44 and higher)
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=275174&highlight=ati+firegl
date un'occhiata qui, potreste trovare interessanti novità ;)
segnalo che la mod 3870@firegl v7700 sotto xp x64 funziona tranquillamente coi driver firegl 8.543, senza fare la pulizia dei catalyst precedenti
http://img242.imageshack.us/img242/8264/3870fireglwf9.th.png (http://img242.imageshack.us/my.php?image=3870fireglwf9.png)
un paio di appunti per chi ha la 3870 e xp x64
l'hardware id della radeon 3870 è 9501 ( almeno della mia, ho una sapphire 3870 toxic )
la cartella dove trovare il file .sy_ da patchare con rivatuner è *partizionewin*\AMD\FirePro_8.543_XP64_71428\Driver\XP6A_INF\B_70572
il file .inf che ci interessa è CA_71428.inf, ma non serve comunque, perchè
nella parte della guida dove vi si dice di sostituire il valore dell'hardware id ( le cifre 1,2 e 4 ) nel file .inf, non serve sostituire niente, perchè il valore per la firegl v7700 è già a 9511 ( sempre se l'hardware id corrisponde )
:sofico: adesso provo con allplan, anche a me scattava sul 3d
accipiter84
08-12-2008, 11:17
Grazie gi0v3 per le info :D . Se puoi prova a fare una comparativa con SpecView per vedere i punteggi.
Di nuovo grazie.
ciao ciao, Accipiter
P.S.= pongo di nuovo all'attenzione dei Moderatori il titolo della discussione. IMHO dovrebbe essere cambiato (oppure consigliarci di aprire un altro 3d) con un titolo generico perchè fuorviante. Una persona che vuole moddare una HD serie 3xxx e 4xxx o serie 2xxx potrebbe non trovare subito ciò che cerca. Propongo di togliere nel titolo la parola "X1x00" e la parola "potentissima".
wkmaurom
08-12-2008, 16:09
Ciao a tutti. La mia vecchia Asus 1600XT, con Vista Business 32/64bit, si trasforma facilmente in FireGL 5200. Ho semplicemente disinstallato tutto il software ATI e sotto gestione dispositivi ho scelto il driver manualmente (quello della 5200); da quel momento in poi il sistema riavviato la vede come FireGL e mi prende i driver.
Non so se la procedura è giusta ma il bencmarck di Vista mi da un 15% di miglioramento.
ciao a tutti...ho urgente bisogno del vostro aiuto!!!
oggi ho seguito i vari passi per far diventare la x1600 del pc della mia ragazza in una FireGLv5200...ho seguito tutti i vari passi e quando mi ha kiesto poi di riavviare il pc io ho premuto...SI!!!
il pc si è spento e ha cominciato a riavviarsi normalmente...poi al momento in cui dovrebbe apparire il desktop emette il suono di avvio ma la schermata resta nera...quindi penso nn veda i driver della scheda video! Cosa posso fare?...ho distrutto il pc della mia ragazza? ....x favore datemi un aiutooo!!!:cry:
avvialo in modalità provvisoria (f8 subito dopo il bootstrap ) e rimetti a mano i driver per la radeon
Salve a tutti,
gentili utenti.
Dunque, sono interessato al modding di una ATI nella corrispettiva FireGL, per uso di disegno meccanico.
E' chiaro che le notizie nel tempo cambiano e non è possibile leggersi tutto il 3d.
Con il vostro aiuto, faccio quindi un riassunto.
Se comprassi una ATI X1650, potrei trasformarla senza difficoltà nella equivalente FireGL, ora non ricordo quale, sia, forse la 5200; risultati sicuri, nessun bug.
Avrei una "perfetta" riproduzione di una FireGL; un utente ha detto una risproduzione 1:1.
Oggi potrei comprare una ATI X1650 a sui 35 euro, a cui dovrei però aggiungere circa 22 euro per comprare un dissipatore più silenzioso.
Nel modding delle ultime e penultime Ati, come siamo messi?
Ho letto che c'è chi le ha moddate, le HD2900, le HD3xxx.... ma al momento, da quello che ho letto, i problemi di corretto funzionamento ci sono ancora.
Non avendo seguito tutto-tutto, vi chiedo se:
1) confermate che ci sono ancora problemi di corretto funzionamento nelle HD3xxx moddate a FireGL
2) pensate che tali problemi scompariranno, ovvero non ci sono impedimenti hardware, come per le Nvidia serie 8 e successive?
Vi ringrazio.
Marcusbox
09-12-2008, 19:12
Quindi se ho letto bene potrei trasformare una HD4870@FirePro 8700 e 4870x2@FirePro 8700 Duo con la procedura in prima pagina? A questo punto avrei qualche domanda:
1-Le prestazioni sono le stesse delle firePro reali?
2-Se la mod non riesce basta che disinstallo i driver o al limite che formatto e tutto torna come prima?
3-I giochi funzionano?
4-Lo script per xp64 va bene anche per vista 64?
Grazie, ciao.
1) se la mod è ben fatta, sì
2) sì
3) forse hai prestazioni leggermente minori
4) non so
Axelscorpio
10-12-2008, 09:13
con quali driver si riesce a moddare una mobility x1600 in fire gl v5200? con i 8.543??
Axelscorpio
10-12-2008, 09:48
e inoltre.. con revit 2009 ho dei vantaggi? grazie
Marcusbox
10-12-2008, 14:36
Secondo voi con 3ds max quanto ci guadagnerei moddando una 4870 in FirePro 8700? So che queste schede danno il meglio con opengl. Usando max con directx vale la pena o il guadagno di prestazioni è marginale?
Non mi risulta che tale trasformazione OGGI si possa fare per davvero.
Marcusbox
10-12-2008, 17:35
Cioè sulle ultime schede non funziona? Mi avevano detto che fino alla 38xx era passibile.
La certezza che sulla 38xx sia fattibile al 100%, pari-pari ad una FireGL, io non ce l'ho.
Detto questo, tu comunque hai domandato per una 4870.
Marcusbox
10-12-2008, 22:16
Si certo, infatti io ero interessato a farlo su una 4870. Pensavo che visto che si dice in giro che sulle 38xx sia possibile lo fosse anche su 4870. Ma in effetti se non ho trovato in giro nessuno che l'abbia fotto forse è perchè non funziona.
avvialo in modalità provvisoria (f8 subito dopo il bootstrap ) e rimetti a mano i driver per la radeon
ciao...mi potresti spiegar per favore come fare passo passo? nn sono capace...nn saprei da dove iniziare (lo sò mi sono avventurato in un'operazione riskiosa senza saper come fare e ora vorrei rimediare prima ke la mia ragazza mi lasci)...help me pleaseeeeeee!!!
specviewperf single e multithread
phenom x4 9850@2,8 ghz
2x2gb team group xtreem dark ddr2-1066 ganged
samsung 500gb sata2 16mb
sapphire 3870 toxic 512mb gddr4@firegl v7700 clock stock (800-2300)
single
http://img234.imageshack.us/img234/1883/specx64singleqn5.png (http://imageshack.us)
multi
http://img168.imageshack.us/img168/4589/specx64multija4.png (http://imageshack.us)
a breve spero di poter fare il confronto riportandola a 3870
Grazie per aver postato i risultati, magari potresti anche, per ulteriore chiarezza, postare lo script che hai usato, perché le informazioni su come moddare le ATI si accavallano e un po' si disperdono.
Alcune domande, da utente interessato alla cosa e mi perdonerai se sono stupide:
1) che versione di driver hai usato?
2) se usi software di modellazione, come Solid Works o CATIA, hai notato dei miglioramenti?
Perché nel forum di guru3D, ho letto di qualcuno che metteva in dubbio la reale efficacia pratica del softmodding della HD3870, e faceva notare che effettivamente una cosa sono i risultati test, un'altra i reali miglioramenti nei programmi.
Certamente, per vedere i miglioramenti bisogna avere un modello che già porta un po' al limite la HD3870 pura, che da quello che leggo, è proprio una bella scheda già di suo.
Grazie in ogni caso per aver postato i risultati.
uso allplan 2008, potrei provare a vedere col cinema4d r10, ma purtroppo nè la 3870 nè la firegl v7700 sono ufficialmente supportate da allplan, e scattano sulla visualizzazione 3d... i catalyst che ho messo su ( cioè gli 8.543 per firegl/firestream) non danno la scelta dei profili ottimizzati dal ccc ( o forse , più facile, sono io scemo che non li trovo) ma disabilitando l'accelerazione hardware da windows va tutto fluido :confused:
i catalyst che ho messo su ( cioè gli 8.543 per firegl/firestream) non danno la scelta dei profili ottimizzati dal ccc
Questa cosa l'avevo letto sempre su guru 3d..... sì, mi sembra di ricordare che c'era un utente che affermava che il bisognava mettere il ccc vecchio, ma prendi tutto con le pinze.
Sicuramente moddare le ATI si è fatto più complesso rispetto a quanto era all'inizio.
Se ho del tempo, incollo qui degli spezzoni che ho preso qui e là sul forum di guru3d al riguardo dell'installazione del ccc.
Ti pongo ancora una domanda, generica.
Essendo interessato al disegno meccanico, è vero che le ATI firegl nel disegno meccanico sono scarsoccie?
Questa cosa l'avevo letto sempre su guru 3d..... sì, mi sembra di ricordare che c'era un utente che affermava che il bisognava mettere il ccc vecchio, ma prendi tutto con le pinze.
Sicuramente moddare le ATI si è fatto più complesso rispetto a quanto era all'inizio.
Se ho del tempo, incollo qui degli spezzoni che ho preso qui e là sul forum di guru3d al riguardo dell'installazione del ccc.
Ti pongo ancora una domanda, generica.
Essendo interessato al disegno meccanico, è vero che le ATI firegl nel disegno meccanico sono scarsoccie?
Scusa se mi introduco, secondo me non è una questione di disegno meccanico o meno, ma del software usato. Ad esempio fare una mod per usare le ultime versioni di Autocad [o 3D studio nel campo della modellazione] non ha senso, in quanto questi sfruttano le DirectX. L'incremento di prestazioni l'avrai nei programmi che sfruttano le OpenGL. Quindi se per il disegno meccanico usi Autocad [lo dico da profano della materia, magari esistono programmi migliori e più funzionali] la mod ha poco senso.
Il discorso OpenGl ed DirectX lo conosco, infatti io alludevo a programmi OpenGL.
Però, il discorso non si esaurisce lì.
In queste schede professionali, ciò che conta più dell'hardware sono di driver, l'ottimizzazione la piena compatibilità tra i programmi ed i driver della scheda.
So che per il disegno meccanico (programmi in OpenGL) le Quadro sono lassù...nell'Olimpo.
Volevo sapere, se qualcuno lo sapeva, quanto questa affermazione è vera e comunque come vanno le ATI FireGL.
Grazie
Ciao ragazzi, ho decisamente bisogno di voi...
Stavo per comprare una HD2600 pro con l'intenzione di moddarla sotto xp 64 bit, visto che ho letto in questo thread che è possibile...
problema : praticamente allo stesso prezzo mi hanno offerto una HD3650 e ad un prezzo leggermente più alto la 2600 XT ...
mi sembra di aver capito che entrambe sono moddabili (giusto?), ma lo sono senza problemi anche sono xp64 ? e soprattutto , tenendo presente che mantenere la versione a 64 bit di xp per me è importante , voi quale scegliereste ?!
grazie mille
Dopo aver eseguito con successo la trasformazione di una Sapphire HD2900XT in FireGL V8650 sotto windows XP (cambiamento incredibile!!!), ora vorrei cimentarmi con la trasformazione di una HD3850 in FireGL V7700 sotto Vista 32bit, solo che non trovo nessun patchscript...
Qualche idea?
Credo anche sarebbe il caso di creare un thread a proposito!
Intanto posto i risultati della HD2900XT@FireGLv8650
3dsmax-04 : 47.25 , multisample up to 8x
catia-02 : 45.69 , multisample up to 8x
ensight-03 : 55.56 , multisample up to 0x
maya-02 : 263.17 , multisample up to 0x
proe-04 : 43.45 , multisample up to 8x
sw-01 : 98.99 up , multisample to 8x
tcvis-01 : 37.80 , multisample up to 4x
ugnx-01 : 54.31 , multisample up to 0x
Il discorso OpenGl ed DirectX lo conosco, infatti io alludevo a programmi OpenGL.
Però, il discorso non si esaurisce lì.
In queste schede professionali, ciò che conta più dell'hardware sono di driver, l'ottimizzazione la piena compatibilità tra i programmi ed i driver della scheda.
So che per il disegno meccanico (programmi in OpenGL) le Quadro sono lassù...nell'Olimpo.
Volevo sapere, se qualcuno lo sapeva, quanto questa affermazione è vera e comunque come vanno le ATI FireGL.
Grazie
Io utilizzo Unigraphics NX 2 e 4, Rhinoceros, e altri programmi di modellazione su tre pc con CPU simile e grafica rispettivamente GF8600GT, ATI X1800XT@FireGLv7350 e HD2900XT@FireGLv8650, e devo dire che si notano enormi differenze!
Sul pc con la GF8600GT lavorare in 3D (sia con Rhino che con UG) è veramente difficoltoso, con la X1800XT@FireGLv7350 è accettabile, con la HD2900XT@FireGLv8650 lavoro su modelli di qualsiasi dimensione senza problema!
Gli indici di prestazione di Specviewperf 9 (nel test di UG NX) sono rispettivamente
GF8600GT: 4
X1800XT@FireGLv7350: 20
HD2900XT@FireGLv8650: 54 :eek:
la Quadro FX5600 (che penso sia attualmente la più potente) non arriva a 33...:O
Con le schede moddate ho però riscontrato incompatibilità con alcuni software, come ad esempio StarCCM+ e ho dovuto abbassare l'accelerazione hardware, ma devo dire che si tratta di programmi molto recenti e non ancora testati e diffusi!
Ciao a tutti. La mia vecchia Asus 1600XT, con Vista Business 32/64bit, si trasforma facilmente in FireGL 5200. Ho semplicemente disinstallato tutto il software ATI e sotto gestione dispositivi ho scelto il driver manualmente (quello della 5200); da quel momento in poi il sistema riavviato la vede come FireGL e mi prende i driver.
Non so se la procedura è giusta ma il bencmarck di Vista mi da un 15% di miglioramento.
?????Vista?????
Allora sei l'unico che ci sia riuscito spiega come!!
Axelscorpio
07-01-2009, 12:35
sapete se revit2009 usa l'open gl e quindi mi conviene moddare oppure no? grazie
Come saprai Revit è un pò particolare con i driver, se attivi opengl anche con schede grafiche normali a volte fa casino, dipende dal tipo di driver, comunque tentare non nuoce
Axelscorpio
07-01-2009, 15:36
in effetti sul portatile ho una x1600 moddata in fire gl v5200 ma sembra andare meglio Revit se non imposto l'accelerazione open gl hardware.. boh!!
in effetti sul portatile ho una x1600 moddata in fire gl v5200 ma sembra andare meglio Revit se non imposto l'accelerazione open gl hardware.. boh!!
Ti assicuro che se attivi opengl di revit viaggia molto di più il problema è che ha diverse incompatibilità che spesso fa resettare il programma. Se non attivi opengl va molto meno (con grossi progetti/ombre ecc..) ma non si resetta mai!!
Ragazzi avete nocità si possono moddare le 4850-4870???
Saluti;)
accipiter84
15-01-2009, 21:09
Ragazzi avete nocità si possono moddare le 4850-4870???
Saluti;)
Per la serie 4xxx, purtroppo, non è ancora possibile la mod...:cry:
Ti consiglio di cercare qualche notizia QUI (http://forums.guru3d.com/)
(cerca nella sezione Rivatuner)
Saluti, Accipiter
;25993325']Salve a tutti ragazzi!
Vorrei sapere un paio di cosette?
- La X1600 Pro si modda @ FireGL V3400 o V5200?
- Se la X1600 dispone della funzione HyperMemory, questa funzione viene disabilitata se effettuo la mod? (Io spero di si con tutto il cuore!!!)
- Non so se è il thread adatto, ma vorrei sapere se è possibile trovare un BIOS della FireGL da flashare nella mia X1600 Pro.
Grazie a tutti!
da wikipedia.en leggo:
FireGL V5200 2005 Radeon X1600 Pro/XT 90 PCI-E 256 MB 590 690 5:12:12:12 22.4 DDR2 128 9.0c 2.0
quindi v5200 :D
ma è del tuo portatile vero?
per flashare il bios la vedo difficile O.O
io ci provai con la mia Nvidia fx5700 flashando la sua corrispettiva Quadro...
per poco non ho fatto un casino xD
lo schermo era quasi tutto nero sfarfallava caratteri a caso... per fortuna mi sono ricordato di cosa avevo cliccato e sono riuscito a riflashare il vecchio bios alla cieca :ciapet: :ciapet:
(poi scoprii che bisognava eliminare un transistor per moddarla O.o mah)
se lo trovi devi assicurarti che la quantità di memoria sia la stessa, e il voltaggio pure... questo è il minimo... [poi aspetta qualche delucidazione da chi ne sa più di me xD]
poi ti conviene, mentre flashi segnarti tutti i passaggi su un foglio di carta così se ti capita come è successo a me sai come riflesharti il bios vecchio (che dovrai mettere nel floppy...)
;25993671']No, è una X1600 Pro di un PC Desktop...
Infatti in alcuni siti avevo letto che corrispondeva a una V3400, in altri che corrispondeva a una V5200...
:muro:
E' la V5200, io ho fatto la mod con la X1600 del mio portatile
Rocketscience
26-01-2009, 11:07
Ciao, a me è riuscitissima la mod su una X1650pro trasformata in V5200 coi driver 8.353 e va alla grande! Ora sono in procinto di acquistare un poratile con una Ati HD3410 sapete dirmi se la serie HD 34XX si può trasformare?
Scusate la domanda se è già stata fatta, non mi va di leggere 76 pagine di discussione :asd:
Per caso questa mod va bene anche su HD3650 agp?
Scusate la domanda se è già stata fatta, non mi va di leggere 76 pagine di discussione :asd:
Per caso questa mod va bene anche su HD3650 agp?
credo di si...
se vale per la mia hd2600 agp credo valga pure per la tua^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.