View Full Version : Trasformare una qualsiasi ATI X1x00 in una potentissima FireGL professionale? CERTO!
Sisi infatti ho provato il 3d mark solo per assicurarmi di non aver perso qualcosa :D
Cmq la tua guida l'ho seguita per filo e per segno con ma con dei driver piu recenti,magari ho beccato proprio la versione sfigata.Cmq la scheda va da dio,grazie mille :D
Sisi infatti ho provato il 3d mark solo per assicurarmi di non aver perso qualcosa :D
Cmq la tua guida l'ho seguita per filo e per segno con ma con dei driver piu recenti,magari ho beccato proprio la versione sfigata.Cmq la scheda va da dio,grazie mille :D
driver più recenti? :eek: :eek:
quali driver? sei sicuro che la mod funzioni proprio fisicamente? hai provato con specview?
autocad non è il massimo.. sfrutta pochissime potenzialità delle firegl/quadro.
specview?mai usato,ora googlo un po e mi informo su cosa sia
specview?mai usato,ora googlo un po e mi informo su cosa sia
scusa ti ho dato info incomplete.. devi cercare SPECviewperf
salve a tutti, scusate se non apro un nuovo th ma non i sembrava il caso!
E' possibile moddando il bios trasformare la mia x1950pro a firegl?
grazie!
salve a tutti, scusate se non apro un nuovo th ma non i sembrava il caso!
E' possibile moddando il bios trasformare la mia x1950pro a firegl?
grazie!
è scritto in seconda pagina mi sembra.. se ci provi butti via per sempre la scheda video (e non hai più la possibilità di riflashare il bios originale).
ma con lightwawe si riescono a ottenere miglioramenti? :stordita:
ragazzi io ho una x1900xtx e non riesco a fare la mod in quanto non trovo i driver giusti... gli ultimi non mi fanno andare la mod, mi da un errore...
ho letto che qualcuno li ha trovati gia compilati.. mi sapreste dire dove scaricarli? :) grazie mille
ps: non riesco nemmeno a trovare sti benedetti 8.293.0.0 in rete... :|
heeeeeeeelp!!!
Brutale910
18-06-2007, 22:35
;17554885']Ciao a tutti!!
La mia VGA è una ATi Radeon X300 SE... E' possibile moddarla @ FireGL?
Non sono riuscito a trovare la scheda FireGL corrispondente... :rolleyes:
bYeZ!
no nn puoi, si puo solo con la serie 1xxx
JuanSanchez Villalobos Ramirez
19-06-2007, 10:36
ragazzi io ho una x1900xtx e non riesco a fare la mod in quanto non trovo i driver giusti... gli ultimi non mi fanno andare la mod, mi da un errore...
ho letto che qualcuno li ha trovati gia compilati.. mi sapreste dire dove scaricarli? :) grazie mille
ps: non riesco nemmeno a trovare sti benedetti 8.293.0.0 in rete... :|
heeeeeeeelp!!!
Non li trovi xkè ormai è parecchio che li hanno tolti dal sito ati, ed è inutile provare con altre versioni xkè funzionano solo le due nella guida, tra le quali ci sono i benedetti 8.293.
Prova a fare una ricerca con google o con il mulo oppure fatteli mandare x mail da qualcuno.
;17554885']Ciao a tutti!!
La mia VGA è una ATi Radeon X300 SE... E' possibile moddarla @ FireGL?
Non sono riuscito a trovare la scheda FireGL corrispondente... :rolleyes:
bYeZ!
no nn puoi, si puo solo con la serie 1xxx
Falso! Si può fare, e ripeto per l'ennesima volta che non dipende dal nome della scheda bensi dal modello della gpu, infatti i tag da sostituire se avete notato sono divisi per gpu (r300, r400, r500 ecc) non per modello di scheda (x300, x600, x1650 ecc).
Quindi se la scheda che hai monta uno dei modelli di chip nella guida allora è fatta.
Infine domanda x Taz83.
Le due versioni di driver che funzionano sono la 8.263 e la 8.293 daccordo ma non è che per caso potrebbe funzionare anche la 8.281?
Siccome gli ultimi driver per la x600 del mio notebook sono gli 8.281 se potessi usare questi invece degli 8.293 per skede desktop riuscirei ad eliminare un paio di piccole noie (xkè di questo si tratta in quando cmq fanno bene il loro dovere), quindi che ne pensi? sai qualcosa o mi dici che tentar non nuoce?
Oppure mi consigli di usare l'utility DH Mod tool V4 (http://www.hwupgrade.it/download/file/2899.html) per modificare i driver desktop 8.293 prima di fare la mod per l'uso su notebook?
Infine domanda x Taz83.
Le due versioni di driver che funzionano sono la 8.263 e la 8.293 daccordo ma non è che per caso potrebbe funzionare anche la 8.281?
Siccome gli ultimi driver per la x600 del mio notebook sono gli 8.281 se potessi usare questi invece degli 8.293 per skede desktop riuscirei ad eliminare un paio di piccole noie (xkè di questo si tratta in quando cmq fanno bene il loro dovere), quindi che ne pensi? sai qualcosa o mi dici che tentar non nuoce?
funzionare funziona sicuramente, potrebbero essere necessarie delle modifiche hai codici degli script.
funzionare funziona sicuramente, potrebbero essere necessarie delle modifiche hai codici degli script.
scusa taz, ma si ottengono benefici se si usa lightwave?
19-06-2007, 11:04
Ho aggiunto una domanda al post precedente che ne pensi?
E cmq come potrei fare le modifiche agli script? cioè in base a cosa?
scusa taz, ma si ottengono benefici se si usa lightwave?
non ne ho idea, qualcuno che ha la vga installata dovrebbe vedere se il programma è presente nella tendina delle configurazioni..
non ne ho idea, qualcuno che ha la vga installata dovrebbe vedere se il programma è presente nella tendina delle configurazioni..
ok...
...qualcuno può dirmi se è presente nella tendina? :stordita:
Ho aggiunto una domanda al post precedente che ne pensi?
E cmq come potrei fare le modifiche agli script? cioè in base a cosa?
provala così. se non va ti passo io gli script..
per la seconda domanda non penso sia necessario ne che ti porti vantaggi tangibili.. tutti quelli che hanno fatto la mod al portatile hanno usato driver desktop.
19-06-2007, 11:25
provala così. se non va ti passo io gli script..
per la seconda domanda non penso sia necessario ne che ti porti vantaggi tangibili.. tutti quelli che hanno fatto la mod al portatile hanno usato driver desktop.
No no infatti, i vantaggi ce li ho gia o meglio ce li ha la mia raga con archicad e ha detto che si vedono eccome, è solo che ci sono un paio di effetti collaterali con il monitor che è un 17" wide 1440x900 quando il notebook esce dallo standby o quando avvia dei giochi, e penso di risolverli con i driver originali senza mettere mani allo script nella sezione delle risoluzioni in cui ho gia messo mani x i motivi che ben sai.
Cmq ci provo con i driver originali 8.281 e ti faccio sapere.
19-06-2007, 19:15
;17590550']Il chip della X300 SE è Rv370... Nella lista non lo trovo, uff!!! :muro:
Se hai verificato con rivatuner che il chip è r370 come dice la guida, allora devi usare lo script per r3xx.
Non capisco cosa non trovi...:confused:
Cmq qui c'è la lista delle corrispondenze generica, bisogna sempre e comunque verificare con rivatuner che chip si ha.
http://notebookitalia.it/guida-ati-mobility-radeon-softmod-mobility-firegl.html
20-06-2007, 10:30
;17590966']Il problema è che lo script funziona SOLO con la Mobility... Io ho la X300 SE in un PC Desktop... Dove posso trovare lo script?
Dove hai letto una cavolata del genere?
Scusami ma gli script della guida funzionano con tutte le skede, mobility e desktop, basta solo che segua la guida alla lettera senza fare errori.
papafoxtrot
22-06-2007, 13:19
Ciao a tutti, alla fine ho preso una x1950xt 256Mb, è moddabile vero?
Che script dovrei usare?
Grazie per le risposte!
scusate... magari è già stato detto ma il tread è così lungo che leggendolo mi son sicuramente perso alcuni pezzi....
è possibile fare la mod anche per vista????
:D :D :D
CarloR1t
22-06-2007, 22:48
Questa modifica funziona anche per Bryce e Daz studio?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1498544
papafoxtrot
23-06-2007, 01:53
Ok gente, io ho moddato la mia x1950xt, tuttavia in max non ho ottenuto miglioramenti, ma la cosa è normale visto che max è ottimizzato per directx.
Con un driver ottimizzato certo penso che la cosa cambierebbe...
@Taz: ho letto nelle prime pagine che parlavi di installare i drivers per max, è possibile? Io ho provato a scaricarli ma all'atto dell'installazione mi ferma tutto dicendo che non ha rilevato una fireGL (ovvio He He), come devo fare? C'è una mod anche per quelli?
PLEASE HELP!!!
Ok gente, io ho moddato la mia x1950xt, tuttavia in max non ho ottenuto miglioramenti, ma la cosa è normale visto che max è ottimizzato per directx.
Con un driver ottimizzato certo penso che la cosa cambierebbe...
@Taz: ho letto nelle prime pagine che parlavi di installare i drivers per max, è possibile? Io ho provato a scaricarli ma all'atto dell'installazione mi ferma tutto dicendo che non ha rilevato una fireGL (ovvio He He), come devo fare? C'è una mod anche per quelli?
PLEASE HELP!!!
miglioramenti li dovresti vedere anche senza sottodriver ottimizzati..
max può usare sia DirectX che OpenGL, se lo lasci lavorare in DX non vedrai mai neanche un frame in più (anche con sottodriver e tutte le ottimizzazioni del mondo).
impostalo su OpenGL e dal menu FireGL imposta il profilo corretto.
per quanto riguarda i sottodriver: vanno moddati sulla singola vga. Ho riportato la guida in qualche pagina.. La trovi cmq facilmente con una googolata!
scusate... magari è già stato detto ma il tread è così lungo che leggendolo mi son sicuramente perso alcuni pezzi....
è possibile fare la mod anche per vista????
:D :D :D
no, per le mie conoscenze attuali non è possibile.
Questa modifica funziona anche per Bryce e Daz studio?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1498544
non ne ho idea mi spiace, se sono OpenGL native l'unica è provare direttamente.
Ciao a tutti, alla fine ho preso una x1950xt 256Mb, è moddabile vero?
Che script dovrei usare?
Grazie per le risposte!
Certo che è possibile, devi usare lo script per generiche.
papafoxtrot
23-06-2007, 12:19
Grazie taz, gentilissimo, allora cerco il mod dei sottodrivers. Se imposto 3ds in penGL, che la scheda sia una radeon od una fireGL, va sempre e comunque meno.... d'altra parte anche con le quadro sono usciti maxstreme in directx, e chi deve comprarsi una scheda per max tante volte sceglie una geforce perché tanto i vantaggi di una pro sono proprio pochi.
Comunque grazie e ciao!
Grazie taz, gentilissimo, allora cerco il mod dei sottodrivers. Se imposto 3ds in penGL, che la scheda sia una radeon od una fireGL, va sempre e comunque meno.... d'altra parte anche con le quadro sono usciti maxstreme in directx, e chi deve comprarsi una scheda per max tante volte sceglie una geforce perché tanto i vantaggi di una pro sono proprio pochi.
Comunque grazie e ciao!
Si sono daccordissimo anche io che la nuova implementazione in dx sia più veloce.. purtroppo le quadro attuali accellerano solo OpenGL... OpenGL non ha più futuro ormai.
devi fare la prova tra dx e firegl@opengl e tenere quello più veloce.
papafoxtrot
23-06-2007, 12:36
A me pare che in ogniuno dei due casi non sia cambiato nulla purtroppo, e dunque directx è più veloce. Ho paura di avere qualche problema con quella scheda video: mi da frequenze della gpu e memoria di 500MHz e 594MHz. Allora la overclocco da atitool, nei catalyst restano quelle frequenze balorde, everest mi segna 620, originale 500MHz overclock 24% per la cpu ed una cosa simile per la memoria.
Mi pare di aver riscontrato una osa si mile anche in radeon, ma forse sbaglio, non che queste sono le frequenze della 7300?
Aiutami Taz!!
papafoxtrot
23-06-2007, 13:23
Sul 3d ufficiale della xt mi hanno rassicurato: dicono che passa automaticamente alle frequenze superiori quando si passa da 2d a 3d.
Ma, i questo caso, in fireGL, passa alle prequenze della mia radeon o a quelle della fireGL 7300 in cui l'ho moddata?
Taz, scusa ma non riesco a trovare i driers per max, e senza quelli non vedo alcun miglioramento (siamo sicuri che la mod sia andata bene? riconosce tutto bene ma a me pare non sia cambiato un tubo...) non è che tu li hai li o mi indicheresti un indirizzo per tirarli giù!?
papafoxtrot
24-06-2007, 21:51
Salve Taz, olevo dirti che sono riuscito a dinstallare i drivers per max, ma con risultati deludenti, niente di nuovo, la scheda va meglio di tutto coi normai directx...
Solo ho incontrato un problema eseguendo l'ultimo script "atixmgl.exe antiprotection.rts".
Si doveva scegliere il numero di serie della scheda e c'erano tutti numeri possibili che iniziavano per 4. Il mio comincia per 7. Dovendo scegliere ho preso quello che aveva le altre cifre uguali, essendo il lio numero 7244 ho scelto 4x44.... è andato tutto bene però.
Comunque niente, ora provero a fare qualche test per vedere...
grazie lo stesso!
papafoxtrot
27-06-2007, 09:53
Radeon
Run All Summary
---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT
3dsmax-04 Weighted Geometric Mean = 12.84
---------- SUM_RESULTS\CATIA\SUMMARY.TXT
catia-02 Weighted Geometric Mean = 15.14
---------- SUM_RESULTS\ENSIGHT\SUMMARY.TXT
ensight-03 Weighted Geometric Mean = 13.28
---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
light-08 Weighted Geometric Mean = 15.04
---------- SUM_RESULTS\MAYA\SUMMARY.TXT
maya-02 Weighted Geometric Mean = 21.69
---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT
proe-04 Weighted Geometric Mean = 10.04
---------- SUM_RESULTS\SW\SUMMARY.TXT
sw-01 Weighted Geometric Mean = 20.00
---------- SUM_RESULTS\TCVIS\SUMMARY.TXT
tcvis-01 Weighted Geometric Mean = 4.687
---------- SUM_RESULTS\UGNX\SUMMARY.TXT
ugnx-01 Weighted Geometric Mean = 11.01
Fire
Run All Summary
3dsmax-04 Weighted Geometric Mean = 12.74
catia-02 Weighted Geometric Mean = 15.58
ensight-03 Weighted Geometric Mean = 18.98
light-08 Weighted Geometric Mean = 18.75
maya-02 Weighted Geometric Mean = 18.93
proe-04 Weighted Geometric Mean = 10.96
sw-01 Weighted Geometric Mean = 23.24
tcvis-01 Weighted Geometric Mean = 4.210
ugnx-01 Weighted Geometric Mean = 15.24
Boo-hoooo taz mi helpi? Sigh sob, non funziona, che posso fare?
Ho seguito precisamente tt le istruzioni
Radeon
Run All Summary
3dsmax-04 Weighted Geometric Mean = 12.84
catia-02 Weighted Geometric Mean = 15.14
ensight-03 Weighted Geometric Mean = 13.28
light-08 Weighted Geometric Mean = 15.04
maya-02 Weighted Geometric Mean = 21.69
proe-04 Weighted Geometric Mean = 10.04
sw-01 Weighted Geometric Mean = 20.00
tcvis-01 Weighted Geometric Mean = 4.687
ugnx-01 Weighted Geometric Mean = 11.01
Fire
Run All Summary
3dsmax-04 Weighted Geometric Mean = 12.74
catia-02 Weighted Geometric Mean = 15.58
ensight-03 Weighted Geometric Mean = 18.98
light-08 Weighted Geometric Mean = 18.75
maya-02 Weighted Geometric Mean = 18.93
proe-04 Weighted Geometric Mean = 10.96
sw-01 Weighted Geometric Mean = 23.24
tcvis-01 Weighted Geometric Mean = 4.210
ugnx-01 Weighted Geometric Mean = 15.24
Boo-hoooo taz mi helpi? Sigh sob, non funziona, che posso fare?
Ho seguito precisamente tt le istruzioni
dimmi driver usati, script usati, id device originale e cosa hai modificato :p
papafoxtrot
27-06-2007, 10:21
Ti dico tutto:
I drivers sono gli 8.293, li ho spacchettati, poi sono andato da rivatuner (versione 2.0), ho trovato il file (che ora non ricordo come si chiami) e ho sostituito (aprendolo in blocco note) il frammento di script generico per moddare le schede senza fireGL corrispondente.
Poi ho chiuso, ho eseguito lo script con rivatuner, senza poter scegliere la versione di fireGL in cui moddare (penso sia per via dello script generico), la patch è andata a buon fine. Ho indicato il file Ati2mtag.sy_
Il device ID della mia scheda è 7244
Sono andato a prendere il file del driver per xp ella cartella dei drivers da moddare, ho trovato le rgihe corrispondenti alla versione 7300
Ho sostituito l'ID a parte la terza cfra ottenendo 7204 e 7224.
Ho usato drivercleaner per eliminare dal sistema tutti i drivers ati. Ho riavviato
Poi sono andato da sistema - hardware - gestione periferiche e ho fatto installa drivers, e ho forzato l'installazione del driver moddato.
Una prima volta mi andata male, non trovava dei files, allora ho rifatto tutto da 0 ed è andato bene, la scheda viene riconosciuta tranquillamente (ho anche reinstallato il pannello dei catalyst).
Però....
Devo provare con un altro script? Se rifaccio tutto cambia qualcosa?
Scusa se ti rompo
Ti dico tutto:
I drivers sono gli 8.293, li ho spacchettati, poi sono andato da rivatuner (versione 2.0), ho trovato il file (che ora non ricordo come si chiami) e ho sostituito (aprendolo in blocco note) il frammento di script generico per moddare le schede senza fireGL corrispondente.
Poi ho chiuso, ho eseguito lo script con rivatuner, senza poter scegliere la versione di fireGL in cui moddare (penso sia per via dello script generico), la patch è andata a buon fine. Ho indicato il file Ati2mtag.sy_
Il device ID della mia scheda è 7244
Sono andato a prendere il file del driver per xp ella cartella dei drivers da moddare, ho trovato le rgihe corrispondenti alla versione 7300
Ho sostituito l'ID a parte la terza cfra ottenendo 7204 e 7224.
Ho usato drivercleaner per eliminare dal sistema tutti i drivers ati. Ho riavviato
Poi sono andato da sistema - hardware - gestione periferiche e ho fatto installa drivers, e ho forzato l'installazione del driver moddato.
Una prima volta mi andata male, non trovava dei files, allora ho rifatto tutto da 0 ed è andato bene, la scheda viene riconosciuta tranquillamente (ho anche reinstallato il pannello dei catalyst).
Però....
Devo provare con un altro script? Se rifaccio tutto cambia qualcosa?
Scusa se ti rompo
scusa in che senso hai reinstallato il pannello dei catalyst? che pannello dei catalyst?
papafoxtrot
27-06-2007, 13:03
Catalyst control center, era disponibile fra i drivers dele FireGL e l'ho tirato giù ed installato. Mi da le impostazioni della scheda, colore,gamma, conrasto, filtro aa... overclock e ovviamente il pannello con le opzioni per i programmi di grafica, da cui ho scelto 2ds.
La scheda è riconosciuta come fireGL.
Ho fatto male? ci son problem?
28-06-2007, 10:17
Catalyst control center, era disponibile fra i drivers dele FireGL e l'ho tirato giù ed installato. Mi da le impostazioni della scheda, colore,gamma, conrasto, filtro aa... overclock e ovviamente il pannello con le opzioni per i programmi di grafica, da cui ho scelto 2ds.
Scusami ti posso chiedere che versione della x1950xt hai quella da 256 o 512MB? E anche la marca magari.
che core monta la vga?
papafoxtrot
29-06-2007, 01:30
Salve, rispiondo a tutti e due: la scheda è una sapphire x1950xt 256Mb.
Il core è un RV580+ (se non sbaglio).
Ciao!
Taz, c'pè qualche speranza?
29-06-2007, 11:10
Salve, rispondo a tutti e due: la scheda è una sapphire x1950xt 256Mb.
Il core è un RV580+ (se non sbaglio).
Ciao!
Taz, c'è qualche speranza?
Dopo aver visto un po di mod inizio seriamente a credere che NON avere lo stesso quantitativo di ram della corrispondente firegl possa a volte creare problemi.
Tu che ne pensi Taz?
Cmq Papa io sono tra le altre cose un MCDST, percio se sai cosa è e come funziona l'assistenza remota se ti va possiamo fare la procedura insieme e vedere cosa non va.
Se ti va mandami pvt
Dopo aver visto un po di mod inizio seriamente a credere che NON avere lo stesso quantitativo di ram della corrispondente firegl possa a volte creare problemi.
Tu che ne pensi Taz?
No io penso che la ram non centri assolutamente nulla (ho fatto la mod sulla x1800xl da 256mb e non esiste una firegl di quella fascia che abbia meno di 512mb).
E' il core il più indiziato.. Come se lo script non funzionasse per il 580+.. Bisognarebbe smontare la vga e vedere che core usa realmente.
papafoxtrot
29-06-2007, 11:41
Capito, non ci sono altri che hanno tentato la mod sulla 1950xt...
Dunque dici che il problema è sul core, per cui ci sarebbe poco da fare... aihò, pazienza...
Sti cani dell'ati, se facevano una firegl 7500 con il core 580...
Vabbè gente, pazienza.
Ma smontando il core cosa riusciresti a vedere?
Capito, non ci sono altri che hanno tentato la mod sulla 1950xt...
Dunque dici che il problema è sul core, per cui ci sarebbe poco da fare... aihò, pazienza...
Sti cani dell'ati, se facevano una firegl 7500 con il core 580...
Vabbè gente, pazienza.
Ma smontando il core cosa riusciresti a vedere?
avrei la certezza matematica che monta r580 e non un reciclo di qualche altra gpu.
mi incolli che script hai usato?
papafoxtrot
29-06-2007, 14:58
Ah, ho fatto copia-incolla di quello in prima pagina generico. Comunque oggi provo a rifare tutto da capo...
Non penso il chipset sia diverso, c'è scritto 580 dappertutto, anche everest, oltre che ovviamente sui catalyst....e le specifiche, anche da internet, sono quelle.
qualcuno sa dove recuperare i driver FireGL 8.293
visto che nel sito ati non si trovano piu nemmeno andando a cercare nei vecchi
grazie mille
papafoxtrot
02-07-2007, 18:48
Li cerchi con google, alcuni siti li hanno ancora
bmw320d136cv
05-07-2007, 09:42
pure io nn riesco a trovare i driver
pure io nn riesco a trovare i driver
cercate o sul mulo o su google...
non si trovano piu'!
Leggete qlk post indietro!
Avrei una domanda per Taz 83,
Ho una ati 1650xt chip radeon rv560 è posasibbile moddarla e se si con quale script?
Grazie;)
rayman2007
07-07-2007, 20:05
Io ho una sapphire x1550 256MB/512Mb Hypermemory 128bit
chip rv516 (rilevato da everest)
chip rv516pro (rilevato da ati tool 0.27)
Potrei anche io fare questa mod?
ma alla fine è solo una modifica software, giusto? in realtà nn perdiamo garanzia o roba del genere.
09-07-2007, 10:00
Io ho una sapphire x1550 256MB/512Mb Hypermemory 128bit
chip rv516 (rilevato da everest)
chip rv516pro (rilevato da ati tool 0.27)
Potrei anche io fare questa mod?
ma alla fine è solo una modifica software, giusto? in realtà nn perdiamo garanzia o roba del genere.
In linea di massima si puoi farla anke tu la mod ma sarebbe meglio rilevare il chip con rivatuner, tanto è con quel prog che devi fare la mod, e infine è solo una modifica software dei driver che in nessun modo va ad intaccare hardware o bios della skeda quindi nessun prob di garanzia, al max se non funziona disinstalli i mod driver e installi quelli originali.
flynight
11-07-2007, 17:58
Considerato che ho un budget intorno ai 100 € e che a livello amatoriale mi diletto con il 3d (max, c4d, lw) quale scheda pci-ex si presta ad un facile modding in FireGl.. un tanks anticipato per l'aiuto
Considerato che ho un budget intorno ai 100 € e che a livello amatoriale mi diletto con il 3d (max, c4d, lw) quale scheda pci-ex si presta ad un facile modding in FireGl.. un tanks anticipato per l'aiuto
prendi una x1600xt con 256 o 512mb di ram :)
Avrei una domanda per Taz 83,
Ho una ati 1650xt chip radeon rv560 è posasibbile moddarla e se si con quale script?
Grazie;)
si puoi, tutta la famiglia x1xxx è teoricamente moddabile.. usa lo script generico per Stringa per la serie R5XX (ESCLUSA X1900).
Ho spulciato un attimino il topic, visto che volevo addentrarmi nel mondo di 3DStudio direi che varrebbe la pena di provare...
io ho una 1600 PRO 256 con HDMI (e VGA ma non la uso), se ho capito bene posso utilizzare anche lo script per la serie R5XX (ESCLUSA X1900), giusto?
Sul portatile invece avrei una x700, in questo caso quale stringa si utilizza?
Grazie!
rayman2007
13-07-2007, 11:44
Ho installato riva tuner, ma nn mi dice quale chipset ho, dice solo sapphire ati radeon x1550.
Dove bisogna andare x vedere?
Qualcuno che ha info sui Drive mi contatterebbe gentilmente in PVT dandomi un link o il file dierttamente grazie?
Me li cercherei ma ho appena formattato e senza drive video lo scroll delle pagine in Internet è un incubo...
Grazie!
A te ;)
http://www.zeiss.co.uk/C12567BE00472A5C/EmbedTitelIntern/ATIFireGLV.8.263ISVDriver/$File/fireglxp-8.263-dd-cp-34003.exe
A te ;)
http://www.zeiss.co.uk/C12567BE00472A5C/EmbedTitelIntern/ATIFireGLV.8.263ISVDriver/$File/fireglxp-8.263-dd-cp-34003.exe
Grande! Gentilissimo!
Stasera poi tra un birra e un cuba e ... vabbè ... ho improvvisamente realizzato che avrei potuto usare il portatile per cercali...ma a questo punto...
Bella!
Help!
Ho un piccolo problemino con i driver..
allora..ho seguito tutta la procedura, ho usato i drive scaricati dal link che mi è stato postato poco prima, ma quando installo mi dice che gli serve una .dll (atioglx2.dl_) che non c'è da nessuna parte...
La cosa più simile è il file atioglxx che in uno dei tentativi ho provato a rinominare col file richiesto.
I driver si installano alla fine, ma nelle proprietà rimane indicata come una Radeon 1600
La scheda video è una Sapphire 1600 Pro HDMI, la stringa utilizzata è quella per R5xx
Help!
Ho un piccolo problemino con i driver..
allora..ho seguito tutta la procedura, ho usato i drive scaricati dal link che mi è stato postato poco prima, ma quando installo mi dice che gli serve una .dll (atioglx2.dl_) che non c'è da nessuna parte...
La cosa più simile è il file atioglxx che in uno dei tentativi ho provato a rinominare col file richiesto.
I driver si installano alla fine, ma nelle proprietà rimane indicata come una Radeon 1600
La scheda video è una Sapphire 1600 Pro HDMI, la stringa utilizzata è quella per R5xx
pur sembrandoti tutto esatto hai sbagliato qualcosa nel seguire la guida :)
usa gl 8.293 se puoi...
Mi gira un po' .. ma temo che abbandonerò ..
Magari sulla versione HDMI della 1600 hanno cambiato qualcosa..anche se mi pare strano...
Quando avevo la X1600Pro 256Mb provai e tutto funziono'.
Adesso ho una Sapphire X1950XT 512 Mb (Chip R580 secondo ATI Tools) e mi par di capire che dovrei usare lo script per le "generiche"....sbaglio? E' che in effetti la visualizzazione OpenGL con Texture di Lightwave 3D 8 con modelli di una certa complessita' e' davvero penosa...
(...colpa sua...Daz Studio, Poser, Motion Builder e Cinema 4D filano che e' una bellezza...)
Ciao! Io ho una x1300 256MB, e non son sicuro di aver capito se si può moddare o no. Se si, a quale? E i driver corrispondenti quali sono? Sul sito ATI ce ne son solo di recenti e nopn quelli indicati nel posto principale.
Ciao! Io ho una x1300 256MB, e non son sicuro di aver capito se si può moddare o no. Se si, a quale? E i driver corrispondenti quali sono? Sul sito ATI ce ne son solo di recenti e nopn quelli indicati nel posto principale.
caspita ragazzi.. fare sempre e solo le stesse domande.. leggere un pochino no?
la guida penso sia scritta MOLTO chiaramente..
si chiama guida per x1x00.. la tua scheda video si chiama x1300... se sostituisci a 3 la x generica cosa diventa?
nella guida c'è scritto di usare gli 8.293.. se si fossero potuti usare driver più recenti l'avremmo scritto..
sono tutte domande poste almeno UNA VOLTA per pagina :muro:
non è per essere scortese nei tuoi confronti ma almeno un pò di intraprendenza e indipendenza sui forum!
Quando avevo la X1600Pro 256Mb provai e tutto funziono'.
Adesso ho una Sapphire X1950XT 512 Mb (Chip R580 secondo ATI Tools) e mi par di capire che dovrei usare lo script per le "generiche"....sbaglio? E' che in effetti la visualizzazione OpenGL con Texture di Lightwave 3D 8 con modelli di una certa complessita' e' davvero penosa...
(...colpa sua...Daz Studio, Poser, Motion Builder e Cinema 4D filano che e' una bellezza...)
Si devi usare lo script per generiche. Sarebbe interessante anche fare dei bench con la tua vga in quanto è la più potente della serie X1x00 che può essere moddata.
Insomma la TOP di gamma per i modder@FireGL :)
Il tempo di reperire SPECviewperf e provo, grazie:)
caspita ragazzi.. fare sempre e solo le stesse domande.. leggere un pochino no?
la guida penso sia scritta MOLTO chiaramente..
si chiama guida per x1x00.. la tua scheda video si chiama x1300... se sostituisci a 3 la x generica cosa diventa?
nella guida c'è scritto di usare gli 8.293.. se si fossero potuti usare driver più recenti l'avremmo scritto..
sono tutte domande poste almeno UNA VOLTA per pagina :muro:
non è per essere scortese nei tuoi confronti ma almeno un pò di intraprendenza e indipendenza sui forum!
Si hai ragione scusami... :rolleyes:
Se posso comunque vorrei chiedere una cosa: quando nell'ultima fase devo sostituire nel file CX_***** al modello di FireGL corrispondente alla mia; come faccio a sapere a quale corrisponde la mia x1300? E quetsa volta davvero...ho ricercato in tutta sta discussione me nn ho trovato niente :stordita:
Si hai ragione scusami... :rolleyes:
Se posso comunque vorrei chiedere una cosa: quando nell'ultima fase devo sostituire nel file CX_***** al modello di FireGL corrispondente alla mia; come faccio a sapere a quale corrisponde la mia x1300? E quetsa volta davvero...ho ricercato in tutta sta discussione me nn ho trovato niente :stordita:
mi dice che core esatto monta che controllo (lo vedi da rivatuner)?
mi dice che core esatto monta che controllo (lo vedi da rivatuner)?
Uhmm..penso sia questo il campo giusto
$0900000000 Graphics core : RV515 (4tmu)
$0900000002 Memory bus : 128-bit
$0900000001 Memory type : unknown
$0900000003 Memory amount : 256MB
$0900000004 Core clock : 445.500MHz
$0900000005 Memory clock : 342.000MHz (684.000MHz effective)
$0900000006 Reference clock : 27.000MHz
Uhmm..penso sia questo il campo giusto
$0900000000 Graphics core : RV515 (4tmu)
$0900000002 Memory bus : 128-bit
$0900000001 Memory type : unknown
$0900000003 Memory amount : 256MB
$0900000004 Core clock : 445.500MHz
$0900000005 Memory clock : 342.000MHz (684.000MHz effective)
$0900000006 Reference clock : 27.000MHz
ATI FIRE GL V3300
Devi usare lo script per la serie R5XX (ESCLUSA X1900).
Maninabox
18-07-2007, 00:25
Ecco lo script da usare con gli ultimi driver disponibili (8.353.1.1)
----------------------------------------------------
[Common]
SrcFile = ati2mtag.sys
BakFile = ati2mtag.old
HlpFile = SoftR9x00.rth
MakeCRC = 1
Packed = 1
;common script for FireGL 8.263/8.293/8.323/8.353
Src0 = 81 FA 00 80 00 00 75 16 A9 00 00 00 08 74 0F A9 00 00 00 10 75 08
Dst0 = 81 FA 00 80 00 00 90 90 A9 00 00 00 08 90 90 A9 00 00 00 10 90 90
Src1 = 04 75 0B 6A 2E FF 74 24 0C E8
Dst1 = 04 90 90 6A 2E FF 74 24 0C E8
Src2 = 85 C0 00 00 F6 45 0A 80 74 08
SCM2 = FF FF 00 00 FF FF FF FF FF FF
Dst2 = 85 C0 90 90 F6 45 0A 80 90 90
Src3 = 85 BE 00 00 00 00 75 3A 6A 3C
SCM3 = FF FF 00 FF FF FF FF FF FF FF
Dst3 = 85 BE 00 00 00 00 90 90 6A 3C
DCM3 = 00 00 FF 00 00 00 00 00 00 00
Src4 = E8 00 00 FF FF 85 C0 74 2E 68 84 00 00 00
SCM4 = FF 00 00 FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF
Dst4 = E8 00 00 FF FF 85 C0 90 90 68 84 00 00 00
DCM4 = 00 FF FF 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
Src5 = E8 00 00 FF FF F6 C4 20 74 08
SCM5 = FF 00 00 FF FF FF FF FF FF FF
Dst5 = E8 00 00 FF FF F6 C4 20 90 90
DCM5 = 00 FF FF 00 00 00 00 00 00 00
--------------------------------------------------------
Sulla mia x800xl funziona a meraviglia e stando alle voci dovrebbe funzionare anche su tutta la serie 1000.
Maninabox
18-07-2007, 00:27
Questi sono i miei risultati:
Viewspec 8:
PRIMA:
3dsmax-03 Weighted Geometric Mean = 13.37
catia-01 Weighted Geometric Mean = 11.56
ensight-01 Weighted Geometric Mean = 16.43
light-07 Weighted Geometric Mean = 13.13
maya-01 Weighted Geometric Mean = 21.89
proe-03 Weighted Geometric Mean = 11.17
sw-01 Weighted Geometric Mean = 8.119
---------- SUM_RESULTS\UGS\SUMMARY.TXT
ugs-04 Weighted Geometric Mean = 14.76
DOPO:
3dsmax-03 Weighted Geometric Mean = 36.34
catia-01 Weighted Geometric Mean = 29.23
ensight-01 Weighted Geometric Mean = 29.22
light-07 Weighted Geometric Mean = 26.82
maya-01 Weighted Geometric Mean = 57.08
proe-03 Weighted Geometric Mean = 50.34
sw-01 Weighted Geometric Mean = 32.34
---------- SUM_RESULTS\UGS\SUMMARY.TXT
ugs-04 Weighted Geometric Mean = 30.81
Ecco lo script da usare con gli ultimi driver disponibili (8.353.1.1)
[Common]
SrcFile = ati2mtag.sys
BakFile = ati2mtag.old
HlpFile = SoftR9x00.rth
MakeCRC = 1
Packed = 1
Sulla mia x800xl funziona a meraviglia e stando alle voci dovrebbe funzionare anche su tutta la serie 1000.
Già provati ma danno un sacco di problemi. Sia un X1800 che su X1900 mi friza lo schermo random.
Meglio aspettare script migliori.. Poi finalmente si cambia driver che siamo fermi da un anno :)
Cmq grazie della segnalazione.
Maninabox
18-07-2007, 13:58
Anche a me, a dire la verità non ricordo se con questi driver o con quelli precedenti, mi frizzava lo schermo dopo un paio di minuti al massimo.
Ho risolto eliminando ogni traccia dei driver ati precedenti, ati tools e utility varie. Ho patchato il file sys, cambiato l' id nel file ini e installato manualmente i driver da gestione periferiche.
Adesso sono stabilissimo, almeno sulla x800 xl.
Se usi ati tools/tray magari modificano qualche chiave di registro che ti rende instabile il sistema.
Su guru3d e sul forum russo da cui proviene lo script ho letto giudizi positivi anche sulla serie 1000, per questo ho segnalato il tutto qui.
Ciao:)
ATI FIRE GL V3300
Devi usare lo script per la serie R5XX (ESCLUSA X1900).
http://lh5.google.it/lukyluky85/Rp5gbN4KM4I/AAAAAAAAACI/TMcvie9nSMM/Error.JPG
In gestione periferiche ci son
1) "Radeon X1300/X1500 Series",
2) "Radeon X1300/X1500 Series Secondary".
Se aggiorno i driver della 1) , al momento di scegliere quale versione FireGL installare dalla lista mi da solo la "FireGL V3300" e "FireGL V3300 Secondary" disponibili. E anche scegliendo una fra queste due mi da il messaggio di errore al termine(mi kiede anke se volgio sostituire file + recenti già installati, con altri + vekki)
Anche facendo l'aggiornamento da 2) , mi fa la stessa identica cosa. Solo ke nella lista delle versioni di skede FireGL disponibili, me ne da molte di più.
Quando ho cancellato i driver radeon kn Driver Cleaner Pro, ho cancellato tutte le voci ATI.
Qualke suggerimento? :confused:
http://lh5.google.it/lukyluky85/Rp5gbN4KM4I/AAAAAAAAACI/TMcvie9nSMM/Error.JPG
In gestione periferiche ci son
1) "Radeon X1300/X1500 Series",
2) "Radeon X1300/X1500 Series Secondary".
Se aggiorno i driver della 1) , al momento di scegliere quale versione FireGL installare dalla lista mi da solo la "FireGL V3300" e "FireGL V3300 Secondary" disponibili. E anche scegliendo una fra queste due mi da il messaggio di errore al termine(mi kiede anke se volgio sostituire file + recenti già installati, con altri + vekki)
Anche facendo l'aggiornamento da 2) , mi fa la stessa identica cosa. Solo ke nella lista delle versioni di skede FireGL disponibili, me ne da molte di più.
Quando ho cancellato i driver radeon kn Driver Cleaner Pro, ho cancellato tutte le voci ATI.
Qualke suggerimento? :confused:
non ho capito che messaggio di errore ti appare.
Mi sa che dovro' aspettare qualcosa di specifico per la mia X1950XT:(
Voglio dire...SPECviewperf crasha, mentre le applicazioni 3D (Daz Studio, Poser e Lightwave 3D) sono sensibilmente piu' lente di prima:(
(Provati i driver 8.293, la scheda impostata come V7350)
Mi sa che dovro' aspettare qualcosa di specifico per la mia X1950XT:(
Voglio dire...SPECviewperf crasha, mentre le applicazioni 3D (Daz Studio, Poser e Lightwave 3D) sono sensibilmente piu' lente di prima:(
(Provati i driver 8.293, la scheda impostata come V7350)
funziona sicuramente su x1950xt.. decine di utenti l'hanno moddata con successo ;)
In tal caso, spero che qualcuno pubblichi una guida specifica per questo modello:help:
In tal caso, spero che qualcuno pubblichi una guida specifica per questo modello:help:
la guida che ho scritto è specifica per il tuo modello.. la gente che l'ha moddata l'ha fatto con la mia guida..
Uhmmm...forse allora e' il modello che ho selezionato ad essere sbagliato?
Uhmmm...forse allora e' il modello che ho selezionato ad essere sbagliato?
no è il modello giusto, basta sbagliare un spazio durante la guida e tutto non funziona..
Uhmmm...faro' un tentativo con i driver 8.263 linkati alla pagina precedente e vediamo un po' che ne esce fuori...:mc:
papafoxtrot
18-07-2007, 22:24
Mah, sulla x1950xt, io non sono riuscito sinceramente: certo, funzia la mod, ma non cambia nulla nei risultati.... se cambia qualcosa con nuovi drivers.... magari!
Niente da fare, le prestazioni diminuiscono invece di aumentare:( Evabbe', pazienza...attendero' anche io una mod per driver piu' recenti, magari andra' meglio...
(O forse e' la mia scheda ad essere molto schizzinosa...con lei devo usare i driver Omega e non quelli ufficiali ATI altrimenti alcuni programmi malfunzionano con le OpenGL...)
non ho capito che messaggio di errore ti appare.
Non so perchè ma non riesco a inserire la foto con la finestra e il messaggio.
Cmq dice:
Impossibile installare l'hardware.
Errore durante l'installazione dell'hardware:
ATI FireGL V3300
Errore durante l'installazione della perifierica.
Impossibile trovare il file specificato.
Non so perchè ma non riesco a inserire la foto con la finestra e il messaggio.
Cmq dice:
Impossibile installare l'hardware.
Errore durante l'installazione dell'hardware:
ATI FireGL V3300
Errore durante l'installazione della perifierica.
Impossibile trovare il file specificato.
hai sbagliato a modificare i devide id.
rayman2007
19-07-2007, 20:27
hai scritto alla fine della guida :
Trovate la sezione [ATI.Mfg.NTx86] e andate alla stringa che corrisponde alla trasformazione della vostra VGA. Per le x1800 andate a V7300 se avete 256MB e V7350 se ne aevte 512MB (funziona comunque anche al contrario.. i due modelli sono identici).
Per esempio andrò ad editare le stringhe che corrispondono alla V7300.
L'esempio era riferito alla tua 1800, ma io utilizzando lo script della serie R5xx xke ho la Rv516, nella lista dello script quale devo scegliere nell'ultimo passaggio?
Cioè il mio ID 7183 a quale stringa lo vado a modificare?(cioè quale device Id vado a modificare)
La mia ati è quella in firma, simile alla 1300.,ma nn ce diretta corrispondenza con una firegl,nn si divrebbe usare la generica x1xxx? e se si isa la generica nn hai scritto l'id device a quale stringa si deve modificare....
Ti riporto questa lista ke ho trovato, la mia ha 7183 ed è rv516, ora se potete idicarmi la corrispondente firegl, o come scritto sopra se metto generica poi quale modifico id?
714d RV515 [Radeon X1300]
714e RV515 [Radeon X1300]
7152 RV515 GL ATI FireGL V3300 Primary
+ 7153 RV515GL [FireGL V3350]
715e RV515 [Radeon X1300]
- 7162 RV515 [Radeon X1300] (Secondary)
+ 715f RV505 CE [Radeon X1550 64-bit]
+ 7162 RV515 PRO [ATI Radeon X1300/X1550 Series Secondary]
1002 0323 All-in-Wonder 2006 PCI-E Edition (Secondary)
7166 RV515 [Radeon X1300] (Secondary)
1002 0323 All-in-Wonder 2006 PCI-E Edition (Secondary)
7172 RV515 GL ATI FireGL V3300 Secondary
- 7180 RV516 Radeon X1300 Series Primary
+ 7173 RV515GL [FireGL V3350 Secondary]
+ 7180 RV516 [ATI Radeon X1300/X1550 Series]
7181 RV516 XT Radeon X1600 Series Primary
- 71a0 RV516 Radeon X1300 Series Secondary
+ 7183 RV516 [ATI Radeon X1300/X1550 Series]
+ 7187 RV516 [ATI Radeon X1300/X1550 Series]
+ 7188 M64-S [ATI Mobility Radeon X2300]
+ 718a ATI Mobility Radeon X2300
+ 718c M62CSP64 [ATI Mobility Radeon X1350]
+ 718d M64CSP128 [ATI Mobility Radeon X1450]
+ 7193 RV516 [Radeon X1550 Series]
+ 719b FireMV 2250
+ 719f RV516LE [Radeon X1550 64-bit]
+ 71a0 RV516 [ATI Radeon X1300/X1550 Series Secondary]
71a1 RV516 XT Radeon X1600 Series Secondary
+ 71a3 RV516 [ATI Radeon X1300 Pro Secondary]
+ 71a7 RV516 [ATI Radeon X1300/X1550 Series Secondary]
+ 71bb FireMV 2250 Secondary
71c0 RV530 [Radeon X1600]
71c2 RV530 [Radeon X1600]
71c4 M56GL [ATI Mobility FireGL V5200]
rayman2007
19-07-2007, 23:33
fatto tutto passo passo mettendoi la 3300, (ho anke tolto tutti i driver ati)solo ke quando vado in gestione periferiche e su controller video faccio aggiorna driver poi metto la cartella col file CX... modificato con l'id rimanendo x le 2 righe il valore ke cera, mi dice cmq : L'hardware nn è stato installato xke nn è stato trovato il software necessario.
Cosa devo fare? Non ke modificando l'Id, nel file CX... cmq nn trova l'id vero e proprio cioè nel mio caso 7183?infatti x la 3300 ho messo 7153 ed era 7152.(3300) ma cosi poi la vedrà secondo la tabella ke messo si come una 3350, lo stesso x la secondary, messo 7173 ed era 7172 quindi ho i 2 ID ke sono come le 3350.
La piena compatibilità stando alla tabella sopra la si ha tra la 3300 e la 1300 xke avrai alla fine l'id della 1300 e verrà riconosciuto senza problemi.
Mentre nn ce una firegl con la terza cifra da sx con l'8. (almeno credo sia cosi..spero di no)
nella pagina iniziale della guida hai usato i driver 8.263_34003 infatti i file C2 e CX hanno quel numero , io ho usato i 8..293_36758 come cera scritto all'inizio.
Ma nn credo sia questo il problema.
Ho rivisto + volte il procedimento ke ho fatto e nn ho sbagliato nulla, cosa posso fare?
P.S: Nel frattempo sono senza driver, spero ke domani possiate aiutarmi altrimenti dovrò rimettere gli ati radeon.
fatto tutto passo passo mettendoi la 3300, (ho anke tolto tutti i driver ati)solo ke quando vado in gestione periferiche e su controller video faccio aggiorna driver poi metto la cartella col file CX... modificato con l'id rimanendo x le 2 righe il valore ke cera, mi dice cmq : L'hardware nn è stato installato xke nn è stato trovato il software necessario.
Cosa devo fare? Non ke modificando l'Id, nel file CX... cmq nn trova l'id vero e proprio cioè nel mio caso 7183?infatti x la 3300 ho messo 7153 ed era 7152.(3300) ma cosi poi la vedrà secondo la tabella ke messo si come una 3350, lo stesso x la secondary, messo 7173 ed era 7172 quindi ho i 2 ID ke sono come le 3350.
La piena compatibilità stando alla tabella sopra la si ha tra la 3300 e la 1300 xke avrai alla fine l'id della 1300 e verrà riconosciuto senza problemi.
Mentre nn ce una firegl con la terza cifra da sx con l'8. (almeno credo sia cosi..spero di no)
nella pagina iniziale della guida hai usato i driver 8.263_34003 infatti i file C2 e CX hanno quel numero , io ho usato i 8..293_36758 come cera scritto all'inizio.
Ma nn credo sia questo il problema.
Ho rivisto + volte il procedimento ke ho fatto e nn ho sbagliato nulla, cosa posso fare?
P.S: Nel frattempo sono senza driver, spero ke domani possiate aiutarmi altrimenti dovrò rimettere gli ati radeon.
Puoi postare uno screen di rivatuner dove si vede chip e uno script dove si vede l'id?
rayman2007
20-07-2007, 17:43
questi sono gli screen ke mi hai kiesto, cmq riva tuner nn mi dice il chip.
cmq è il R516.
Poi se ci hai fatto caso la mod ha funzionato anke a ki aveva un Id con 3° cifra diversa dalla corrispondente firegl? oppure controllando funziona solo come avevo pensato?
Cioè se modifichiamo l'ID device avendo la terza cifra uguale otterremo un Id device uguale al nostro originale e quindi andrà tutto ok.
http://www.pchs.it/forums/imagehosting/29246a0e483b39fd.jpg
http://www.pchs.it/forums/imagehosting/29246a0e484100c2.jpg
http://www.pchs.it/forums/imagehosting/29246a0e4846a61f.jpg
rayman2007
20-07-2007, 22:36
Purtroppo winzozz x aggiornare i driver vuole la corrispondenza dell'ID della periferica, xke anke senza driver, riconosce l'id ke deve essere sempre quello, nel mio caso 7183.
Di conseguenza nn posso fare la mod in quanto nn ce nessuna firegl ke abbia sulla terza cifra il numero 8 per il primary e la lettera (a) x il secondary.
Al limite dovrei provare con lo script generico, ma poi nn devo modificare nessuno script???? nella guida nn hai specificato se x ki usa quello generico se nel file CX.... si deve modificare qualcosa.
Se nn sbaglio alla fine bisogna fare anke il makecab del file atimtag.sys per aggiornare il ...sy_ in modo ke poi aggiornando i driver sia gia moddato.
Zievatron
21-07-2007, 09:31
WOOW!!
Ho scoperto ora questa discussione. Non ho letto tutti i messaggi (scusate se qualche domanda è stata già fatta e soddisfatta), ma...
Queste modifiche si possono fare solo per le "schede grafiche" o funzionano altrettanto bene con le MoBo con grafica integrata?
Se sì, allora le comparazioni viste tra i chipset AMD690G e GF7050PV perdono parzialmente di significato, almeno se si è interessati a provare qualche soft di modellazione 3d. Dove trovare info atte a rimediare a questa lacuna?
Infine, vorrei capire meglio quali sono i software che traggono benefici da queste mod. E' reperibile un elenco?
E su OS Linux? :D
Osip Brik
21-07-2007, 16:00
Ho letto velocemente tutta la discussione e la trovo assai interessante, ma non credo aver trovato risposte alla mia attuale situazione.
Sono in procinto di acquistare una scheda grafica ATI X1950Pro 512Mb AGP perché la mia MB non è provvista di slot PCI-EX.
E' ipotizzabile utilizzare il vostro softmod per farla diventare una FireGL visto che lavoro in campo caddistico e gioco pochissimo?
Essendo una scheda AGP...a quale corrispettiva FireGL posso associarla?
v7300? v7350? oppure una X3 256?
grazie per l'attenzione...aspetto chiarimenti in particolar modo da Taz83.
Ho letto velocemente tutta la discussione e la trovo assai interessante, ma non credo aver trovato risposte alla mia attuale situazione.
Sono in procinto di acquistare una scheda grafica ATI X1950Pro 512Mb AGP perché la mia MB non è provvista di slot PCI-EX.
E' ipotizzabile utilizzare il vostro softmod per farla diventare una FireGL visto che lavoro in campo caddistico e gioco pochissimo?
Da quello che ho capito se ti interessa più la trasformazione del gioco credo sia meglio prendere una 1800 che si modda completamente in FireGL.
Right?
Osip Brik
21-07-2007, 19:46
No.
Il problema è questo:
mettiamo che io compri una GPU Ati x1950 PRO 512 AGP
poi riesco a farla riconoscere con questo softmod come una Ati FireGL 7350/7400 PCI-Ex
cosa succede al sitema?
E' come installare dei driver per una periferica che sta sotto PCI-Ex e forzarli a lavorare come AGP
Ci possono essere conflitti?
Attualmente io posseggo una scheda ATI FireGL T2 128 e la poverina si difende ancora bene...
ma volendo passare ad altro senza spendere 1000€ (ATI FireGL X3 256) pensavo che la procedura qui descritta mi avrebbe aiutato.
Capisco che la versione PCI-Ex della scheda che ho intenzione di comprare possa trasformarsi nella rispettiva versione professionale, ma ho seri dubbi che funzioni con la versione AGP.
Devo rassegnarmi? :muro:
Spero di aver chiarito.
Purtroppo winzozz x aggiornare i driver vuole la corrispondenza dell'ID della periferica, xke anke senza driver, riconosce l'id ke deve essere sempre quello, nel mio caso 7183.
Di conseguenza nn posso fare la mod in quanto nn ce nessuna firegl ke abbia sulla terza cifra il numero 8 per il primary e la lettera (a) x il secondary.
Al limite dovrei provare con lo script generico, ma poi nn devo modificare nessuno script???? nella guida nn hai specificato se x ki usa quello generico se nel file CX.... si deve modificare qualcosa.
Se nn sbaglio alla fine bisogna fare anke il makecab del file atimtag.sys per aggiornare il ...sy_ in modo ke poi aggiornando i driver sia gia moddato.
ll tuo ragionamento torna, appena ho tempo mi informo.
Se usci gli script generici devi comunque scegliere in cosa trasformarla.. Una FireGL precisa deve essere installata in un modo o nell'altro.
Non c'è bisogno di fare il makecab.
WOOW!!
Ho scoperto ora questa discussione. Non ho letto tutti i messaggi (scusate se qualche domanda è stata già fatta e soddisfatta), ma...
Queste modifiche si possono fare solo per le "schede grafiche" o funzionano altrettanto bene con le MoBo con grafica integrata?
Se sì, allora le comparazioni viste tra i chipset AMD690G e GF7050PV perdono parzialmente di significato, almeno se si è interessati a provare qualche soft di modellazione 3d. Dove trovare info atte a rimediare a questa lacuna?
Infine, vorrei capire meglio quali sono i software che traggono benefici da queste mod. E' reperibile un elenco?
E su OS Linux? :D
No, con le integrate non è possibile.
I software che traggono beneficio sono gli applicativi di modellazione 3d che utilizzano l'accellerazione OpenGL (NO GIOCHI :))
Ciao, ti sconsiglio di prendere la x1950 in versione PRO se devi trasformarla. Tutti quelli che hanno provato la mod su tale scheda non sono riusciti o riuscendo non hanno avuto incrementi prestazionali.
PER TUTTI QUELLI CON X1900XT (e quindi direttamente X1950XT): confermo quanto già detto.. La mod funziona perfettamente. Oggi ho moddato una scheda in ufficio con successo. Lunedi se torno in ufficio posto le differenze prima e dopo mod.
rayman2007
21-07-2007, 20:57
Grazie Taz, cmq informati perkè sono rimasto male ............:muro:
A parte gli skerzi, è un peccato se nn ce un modo x trasformare quando nn ce corrispondenza con l'ID.
In quanto molte altre skede se noti nella lista che ho messo sopra, pur avendo lo stesso chip, nn hanno corrispondenza.
Al limite se la cosa è effettiva, aggiorni il primo post.
In quanto molte altre skede se noti nella lista che ho messo sopra, pur avendo lo stesso chip, nn hanno corrispondenza.
Al limite se la cosa è effettiva, aggiorni il primo post.
Non è un ragionamento applicabile a tutte quelle senza corrisponza (vedi caso x1900).
Zievatron
21-07-2007, 22:28
No, con le integrate non è possibile.
I software che traggono beneficio sono gli applicativi di modellazione 3d che utilizzano l'accellerazione OpenGL (NO GIOCHI :))
Peccato che con le vga integrate non sia possibile. Almeno, se più avanti voglio fare un upgrade del pcillo che sto per assemblare, acquistando una scheda grafica economica posso farla funzionare come una molto più avanzata. E' già qualcosa. :)
Per i soft, sì, avevo già capito che i giochi sono fuori, intendevo chiedere quali sono i soft che utilizzano le OpenGL. Esiste un elenco? Oppure, tutti i soft di modellazione 3d usano le OpenGL?
Le OpenGL sono usate solo da soft di modellazione 3d, o anche da altri?
rayman2007
22-07-2007, 09:55
Scusa Taz ma cè una firegl ke ha l'Id con la terza cifra uguale all'Id della 1900?
ho letto un pò la discussione ma vorrei fare un paio di domande prima di provare la mod:
sulla mia x1900xtx posso fare la mod?
devo applicare semplicemente le istruzioni in prima pagina senza accorgimenti particolari?
se poi voglio giocare la scheda mi darà le stesse prestazioni che ho ora?
posso riportare la scheda alle sue condizioni originali se ne avessi la necessità?
grazie mille
Oggi ho moddato una scheda in ufficio con successo. Lunedi se torno in ufficio posto le differenze prima e dopo mod.
Provato?
Ho provato più volte ad upgradare la mia X1600 Pro 512 AGP nella corrispondente firegl 5200, seguendo scrupolosamente le indicazioni per la softmod utilizzando lo script per le R5XX.
Vorrei chiedere se qualcuno è riuscito ad upgradare una ATI X1x00 AGP in una firegl.
In nessun forum è specificato se la modifica vale solo per le schede PCI-E o vale anche per quelle AGP.
GRAZIE!
;)
Ciao, non te lo so dire purtroppo. Ho fatto sempre e solo mod su PCI-EXPRESS :)
No.
Il problema è questo:
mettiamo che io compri una GPU Ati x1950 PRO 512 AGP
poi riesco a farla riconoscere con questo softmod come una Ati FireGL 7350/7400 PCI-Ex
cosa succede al sitema?
E' come installare dei driver per una periferica che sta sotto PCI-Ex e forzarli a lavorare come AGP
Ci possono essere conflitti?
Attualmente io posseggo una scheda ATI FireGL T2 128 e la poverina si difende ancora bene...
ma volendo passare ad altro senza spendere 1000€ (ATI FireGL X3 256) pensavo che la procedura qui descritta mi avrebbe aiutato.
Capisco che la versione PCI-Ex della scheda che ho intenzione di comprare possa trasformarsi nella rispettiva versione professionale, ma ho seri dubbi che funzioni con la versione AGP.
Devo rassegnarmi? :muro:
Spero di aver chiarito.
Ciao!
Io ho provato ripetutamente a moddare la mia X1600 Pro 512 AGP nella firegl 5200, ma non funziona!! :-(
...mi sa che per le AGP la mod non può funzionare!....
sto per rassegnarmi anch'io!:doh:
DarKilleR
28-07-2007, 14:50
per le X1X00 non ne ho idea :(
Cmq per le AGP in generale funziona....io avevo una X800 Pro VIVO della HIS...tramite mod del bios l'ho moddata a X800 XT PE....
e tramite questa mod in FireGL X3-256 AGP (che teoricamente parlando è la più potente FireGL AGP prodotta da ati..)
Ora appena ho tempo proverò con la X1950 Pro PCI-Ex nuova ^^
Ah una domanda...ma la mod con driver un po' più aggiornati non si può fare???
funziona con una Sapphire X300 SE Hypermemory? :D :cool:
ho letto un pò la discussione ma vorrei fare un paio di domande prima di provare la mod:
devo applicare semplicemente le istruzioni in prima pagina senza accorgimenti particolari?
posso riportare la scheda alle sue condizioni originali se ne avessi la necessità?
grazie mille
up
29-07-2007, 10:30
grazie mille
Si per tutte le domande compresa l'ultima, basta che disinstalli i moddriver e installi dinuovo quelli normali.
bmw320d136cv
29-07-2007, 13:46
mod riuscita!!:D
la mod a fire gl è riuscita,io nn ci credevo ma mi sono chiesto perche nn provare?facillissima da fare.la mia scheda è una x1650pro 256mb agp.credevo che con l'agp nn andassa invece una bellisima sorpresa.provateci tanto la vostra scheda nn si potra mai danneggiarsi
per le X1X00 non ne ho idea :(
Cmq per le AGP in generale funziona....io avevo una X800 Pro VIVO della HIS...tramite mod del bios l'ho moddata a X800 XT PE....
e tramite questa mod in FireGL X3-256 AGP (che teoricamente parlando è la più potente FireGL AGP prodotta da ati..)
Ora appena ho tempo proverò con la X1950 Pro PCI-Ex nuova ^^
Ah una domanda...ma la mod con driver un po' più aggiornati non si può fare???
Infatti...
Sarebbe niente farla, però con drivers abbastanza recenti, tipo un equivalente dei catalyst 7.5/7.6 almeno...
mod riuscita!!:D
la mod a fire gl è riuscita,io nn ci credevo ma mi sono chiesto perche nn provare?facillissima da fare.la mia scheda è una x1650pro 256mb agp.credevo che con l'agp nn andassa invece una bellisima sorpresa.provateci tanto la vostra scheda nn si potra mai danneggiarsi
Potresti gentilmente dirmi che patch script hai usato?
Io le ho provate tutte con la mia X1600PRO 512 AGP (Device id 71CE), ma non ci sono riuscito a trasformarla in Firegl 5200.
Ho patchato i driver 8.293, così come scrito nella giuda, ma niente!...il Wxp mi riconosce sempre la ATI X1600Pro e non la firegl 5200!
La conclusione è che non si può trasformare una scheda AGP in una firegl PC-Ex?!
Aiutatemi a capire cosa ho sbagliato, visto che apparentemente la modifica è davvero semplice.
Grazie
:help:
Ciao... un paio di domande:
Premetto che son riuscito a moddare la Radeon x1600pro @ fire gl 5200 e lo stesso drivers modificato ha funzionato con successo con una Radeon x1650pro senza cambiare nessun tipo di settaggioa.
Ma qualcuno di voi e' riuscito a moddare la radeon x1950GT, o sapete che corrispondenza ha come firegl? Che chip ha?
bmw320d136cv
01-08-2007, 20:05
Potresti gentilmente dirmi che patch script hai usato?
Io le ho provate tutte con la mia X1600PRO 512 AGP (Device id 71CE), ma non ci sono riuscito a trasformarla in Firegl 5200.
Ho patchato i driver 8.293, così come scrito nella giuda, ma niente!...il Wxp mi riconosce sempre la ATI X1600Pro e non la firegl 5200!
Ero giunto alla conclusione che non si potesse trasformare una scheda AGP in una firegl PC-Ex!
Aiutatemi a capire cosa ho sbagliato, visto che apparentemente la modifica è davvero semplice.
Grazie
:help:
io ho solo seguito la guida fatta da taz.
bmw320d136cv
01-08-2007, 20:07
ho usato i driver 8.293 e ho usato questa stringa
-Stringa per la serie R5XX (ESCLUSA X1900):
Codice:
[Common]
SrcFile = ati2mtag.sys
BakFile = ati2mtag.old
HlpFile = SoftR9x00.rth
MakeCRC = 1
Packed = 1
;common script for 663X+
DstVar0 = force FireGL 3300 capabilities
DstVar1 = force FireGL 5200 capabilities
DstVar2 = force FireGL 7350 capabilities
DstVar3 = force MOBILITY FireGL V5200 capabilities
DstVar4 = force MOBILITY FireGL V7200 capabilities
DstVar5 = force MOBILITY M54GL capabilities
Src1 = 83 F8 40 75 1D 66 81 BD 00 00 FF FF 02 10 75 00 0F B7 85 FE FE FF FF
SCM1 = FF FF FF FF 00 FF FF FF 00 00 FF FF FF FF FF 00 FF FF FF FF FF FF FF
Dst1_0 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 52 71 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst1_1 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D DA 71 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst1_2 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 0F 71 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst1_3 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D C4 71 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst1_4 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 03 71 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst1_5 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 44 71 66 89 85 FE FE FF FF 90
Src2 = FF 74 24 08 E8 83 75 FF FF A8 04 75 0B 6A 2E
Dst2 = FF 74 24 08 E8 83 75 FF FF A8 04 90 90 6A 2E
Src3 = 85 BE B4 00 00 00 75 3A 6A 3C
Dst3 = 85 BE B4 00 00 00 90 90 6A 3C
Src4 = E8 90 93 FF FF 85 C0 74 2E
Dst4 = E8 90 93 FF FF 85 C0 90 90
Src5 = E8 E0 50 FF FF F6 C4 20 74 08
Dst5 = E8 E0 50 FF FF F6 C4 20 90 90
Src6 = 85 C0 74 2F 50 8B 47 04
Dst6 = 85 C0 EB 2F 50 8B 47 04
Src7 = 8A 85 04 FF FF FF
Dst7 = B0 80 90 90 90 90
cmq a me la riconosce come ati firegl v5100
Ti ringrazio, bmw320d136cv, ma non capisco perchè il mio Wxp non riconosce la mia radeon X1600 pro 512 / X1300XT AGP (Dev. Id. 71CE) come firegl 5200.
Ho seguito attentamete la procedura ed ho utilizzato questi drivers:
www2.ati.com/drivers/firegl/firegl-win2kxp-36758.exe
Riepilogo la procedura:
1) COn rivatuner sostituisco la sezione [common] del file w2k.rts con la patch script per le schede R5xx (proprio quella indicata da bmw320d136cv!)
2)Applico la patch al file ati2mtag.sy_ dei driver 8.293 firegl (patch eseguita correttamente!)
3) modifico le 2 righe del file 2KXP_INF riguardanti la firegl 5200 sostituendo l'ultima lettera A con la lettera E (71FA-->71FE, 71DA -->71DE)
4)DIsinstallo i driver ATI con Driver Cleaner
5)riavvio il PC
6)Installo manualmente i nuovi drivers 8.293 modificati
7)Riavvio il PC
A questo punto il Wxp mi riconosce sempre e solo la scheda cone X1600PRO!!!
Non capisco proprio cosa sbaglio!!
Aggiungo che ho provato ad usare anche la terza patch per le schede X1XXX, ma niente!!
FOrse i drivers 8.293 che utilizzo non sono giusti?
Qualcuno potrebbe darmi una mano, perchè a questo punto sto per arrendermi!!
bmw320d136cv, potresti lincarmi i driver 8.293 che hai usato?
GRAZIE!!
bmw320d136cv
02-08-2007, 10:15
hai msn?posta eletronica?
cmq io quando ho disistallato i driver ati dopo ho subito istallato i driver firegl senza nessun riavvio.
http://files-upload.com/it/411795/ATI-8.293.2.rar.html
io ho usato questi.aspetta 30 secondi il Download e dopo premi Download link
hai msn?posta eletronica?
cmq io quando ho disistallato i driver ati dopo ho subito istallato i driver firegl senza nessun riavvio.
http://files-upload.com/it/411795/ATI-8.293.2.rar.html
io ho usato questi.aspetta 30 secondi il Download e dopo premi Download link
Grazie!
Appena rifaccio la prova ti faccio sapere!
:)
I tuoi drivers (bmw320136cv) sono diversi da quelli che ho scaricato dal sito ati.
Riporto la sezioni dei file CX_xxxxx.inf dei due driver 8.293
file del link di Bmw320c136cv
[Manufacturer]
%ATI% = ATI.Mfg, NTx86
[ATI.Mfg.NTx86]
"ATI FireGL T2" = ati2mtag_RV350GL, PCI\VEN_1002&DEV_4154&SUBSYS_00021002
"ATI FireGL T2 Secondary" = ati2mtag_RV350GL, PCI\VEN_1002&DEV_4174&SUBSYS_00031002
"ATI FireGL V3100" = ati2mtag_RV370GL, PCI\VEN_1002&DEV_5B64&SUBSYS_01021002
"ATI FireGL V3100 Secondary" = ati2mtag_RV370GL, PCI\VEN_1002&DEV_5B74&SUBSYS_01031002
"ATI FireGL V3200" = ati2mtag_RV380GL, PCI\VEN_1002&DEV_3E54
"ATI FireGL V3200 Secondary" = ati2mtag_RV380GL, PCI\VEN_1002&DEV_3E74
"ATI FireGL V3300" = ati2mtag_RV515GL, PCI\VEN_1002&DEV_7152&SUBSYS_1B021002
"ATI FireGL V3300 Secondary" = ati2mtag_RV515GL, PCI\VEN_1002&DEV_7172&SUBSYS_1B031002
"ATI FireGL V3350" = ati2mtag_RV515GL, PCI\VEN_1002&DEV_7153&SUBSYS_1B021002
"ATI FireGL V3350 Secondary" = ati2mtag_RV515GL, PCI\VEN_1002&DEV_7173&SUBSYS_1B031002
"ATI FireGL V5100" = ati2mtag_R423GL, PCI\VEN_1002&DEV_7156&SUBSYS_15511002
"ATI FireGL V5100 Secondary" = ati2mtag_R423GL, PCI\VEN_1002&DEV_7176&SUBSYS_15501002
"ATI FireGL V7100" = ati2mtag_R423GL, PCI\VEN_1002&DEV_5550
"ATI FireGL V7100 Secondary" = ati2mtag_R423GL, PCI\VEN_1002&DEV_5570
"ATI FireGL V7200" = ati2mtag_R520GL, PCI\VEN_1002&DEV_7104&SUBSYS_0B321002
"ATI FireGL V7200 Secondary" = ati2mtag_R520GL, PCI\VEN_1002&DEV_7124&SUBSYS_0B331002
file del link di fiofis
[Manufacturer]
%ATI% = ATI.Mfg, NTx86
[ATI.Mfg.NTx86]
"ATI FireGL T2" = ati2mtag_RV350GL, PCI\VEN_1002&DEV_4154
"ATI FireGL T2 Secondary" = ati2mtag_RV350GL, PCI\VEN_1002&DEV_4174
"ATI FireGL V3100" = ati2mtag_RV370GL, PCI\VEN_1002&DEV_5B64
"ATI FireGL V3100 Secondary" = ati2mtag_RV370GL, PCI\VEN_1002&DEV_5B74
"ATI FireGL V3200" = ati2mtag_RV380GL, PCI\VEN_1002&DEV_3E54
"ATI FireGL V3200 Secondary" = ati2mtag_RV380GL, PCI\VEN_1002&DEV_3E74
"ATI FireGL V3300" = ati2mtag_RV515GL, PCI\VEN_1002&DEV_7152
"ATI FireGL V3300 Secondary" = ati2mtag_RV515GL, PCI\VEN_1002&DEV_7172
"ATI FireGL V3400" = ati2mtag_RV530GL, PCI\VEN_1002&DEV_71D2
"ATI FireGL V3400 Secondary" = ati2mtag_RV530GL, PCI\VEN_1002&DEV_71F2
"ATI FireGL V5000" = ati2mtag_RV410GL, PCI\VEN_1002&DEV_5E48
"ATI FireGL V5000 Secondary" = ati2mtag_RV410GL, PCI\VEN_1002&DEV_5E68
"ATI FireGL V5100" = ati2mtag_R423GL, PCI\VEN_1002&DEV_5551
"ATI FireGL V5100 Secondary" = ati2mtag_R423GL, PCI\VEN_1002&DEV_5571
"ATI FireGL V5200" = ati2mtag_RV530GL, PCI\VEN_1002&DEV_71DA
"ATI FireGL V5200 Secondary" = ati2mtag_RV530GL, PCI\VEN_1002&DEV_71FA
"ATI FireGL V7100" = ati2mtag_R423GL, PCI\VEN_1002&DEV_5550
"ATI FireGL V7100 Secondary" = ati2mtag_R423GL, PCI\VEN_1002&DEV_5570
"ATI FireGL V7200" = ati2mtag_R520GL, PCI\VEN_1002&DEV_7104
"ATI FireGL V7200 Secondary" = ati2mtag_R520GL, PCI\VEN_1002&DEV_7124
"ATI FireGL V7300" = ati2mtag_R520GL, PCI\VEN_1002&DEV_710E
"ATI FireGL V7300 Secondary" = ati2mtag_R520GL, PCI\VEN_1002&DEV_712E
"ATI FireGL V7350" = ati2mtag_R520GL, PCI\VEN_1002&DEV_710F
"ATI FireGL V7350 Secondary" = ati2mtag_R520GL, PCI\VEN_1002&DEV_712F
"ATI FireGL X3-256" = ati2mtag_R420GL, PCI\VEN_1002&DEV_4A4D
"ATI FireGL X3-256 Secondary" = ati2mtag_R420GL, PCI\VEN_1002&DEV_4A6D
;
; General installation section
;
FACCIO subito notare che nel primo driver manca la firegl 5200 (serie RV530)
Qualcuno ha delle considerazioni a proposito?
TAZ83, non potresti linkarci anche i tuoi driver firegl 8.293?
GRAZIE !!
;)
Ah...mi sa che sei in ferie!!
Cmq l'appello è rivolto a tutti quelli che sono riusciti a moddare le schede X1xx in particolare le X1600 AGP!
Ri-Grazie
flynight
02-08-2007, 12:09
e possibile la trasformazione in fireGl di un Asus X1600Xt silent(credo che il chip grafico però non corrisponda a quelli elencati nella modifica, a proposito come si identifica il chip?)
Salve a tutti stasera volevo provare a moddare la mia X1800XL
Qualcuno sa o ha provato ad aggiornare con i driver FireGL Nuovi e Rivatuner? O Devo proprio utilizzare quelli in apertura di thread?
Nella procedura descritta in apertura di post, quando si "pulisce" con Driver Cleaner significa disinstallare i driver ATI Radeon?
Non credo se disinstalla (col programma appositi Uninstaller) riesca a patchare visto che non ci sarebbe il file da modificare.
Da quello che capisco i FireGL si installano solo col driver che li legge, non il classico "setup" di un qualsiasi aggiornmento/installazione di programma, giusto?
Potete chiarire questa cosa?
Fatto questo bisognerebbe disinstallare anche il Catalyst Control Centre e successivamente installare il Cpanel di FireGL, dico bene?
Grazie delle informazioni!
Mio dio, interessantissimo :)
appena posso provero a moddare la X1600Pro 512Mb silent... speriamo bene :)
Ho provato ad aggiornare e ci sono riuscito al primo colpo! Ora ho una FireGL V7300
Devo dire che usato l'ultima versione di Rivatuner e i driver 8.293 come segnalato all'inizio.
Precedentemente avevo provato coi più recenti 8.353.1.1 e 8.323.1 non ottenendo risultati.
Per i driver "testati" vi rimando a quasta pagina:
http://ati.amd.com/support/drivers/xp/previous/firegl/fireglv-8-293-xp.html
Mio dio, interessantissimo :)
appena posso provero a moddare la X1600Pro 512Mb silent... speriamo bene :)
FACCI SAPERE SUBITO e anche dettagliatamente!:stordita:
Quest è il risultato con SPECviewperf® 10.
Che ne dite?
http://img263.imageshack.us/img263/4155/v73001fa5.jpg
Cosa cambia fare queste modifiche? aumenta qlcs?
Che ne dite?
...che dovevi prima postare i risultati fatti con la scheda "liscia" per vedere la differenza...:rolleyes:
...che dovevi prima postare i risultati fatti con la scheda "liscia" per vedere la differenza...:rolleyes:
Si ma dovrei reinstallare i Catalyst e riscaricare Specviewperf.
Ho fatto il test e quesi tutti i valori erano sotto al 10, tranne tcvis che era a 4 circa.
Non ho un'immagine dimostrativa, scusate.
I valori che più mi interessavano erano con SolidWorks e Catia e debbo dire che le differenze si notano eccome!
Si ma dovrei reinstallare i Catalyst e riscaricare Specviewperf.
Ho fatto il test e quesi tutti i valori erano sotto al 10, tranne tcvis che era a 4 circa.
Non ho un'immagine dimostrativa, scusate.
I valori che più mi interessavano erano con SolidWorks e Catia e debbo dire che le differenze si notano eccome!
Ciao, direi che la mod è riuscita perfettamente.. Non c'è nulla da fare.. La x1800 è la migliore da moddare :D
Xemertix
18-08-2007, 08:56
Funziona sulla 1950pro?è richiesta qualche revisione del core particolare?
Funziona sulla 1950pro?è richiesta qualche revisione del core particolare?
Teoricamente dovrebbe funzionare ma tutti gli utenti che hanno provato non sono per qualche motivo riusciti.. Non ho mai avuto una 1950pro sottomano e quindi non posso smentire ne commentare.
ok ragazzi,ci metto mano adesso e vediamo che succede con la x1950pro...spero buone notizie per i possessori della suddetta scheda :rolleyes:
papafoxtrot
20-08-2007, 12:55
Potrebbe interessarmi, dato che sto per acquistarne una.
Per caso si è trovato qualcosa per fare la mod con XP 64 bit? O magari è stato sostituito il codice, con la possibilità che questo funzioni con le 1950xt?
non so se ho fatto casino io o che, ma i driver e tutto si installa.sotto win gira tutto ok, ma quando metto su archicad...ciao ciao all'opengl :cry:
ho letto che la corrispondente mia dovrebbe essere la v7400 ma sui codici ed ini giro ho trovato solo fino alla v7400...allora ho fatto le modifiche alle stringhe relative alla v7350...ripeto, li installa e per le cose "base" gira...ma dove serve poi...sob!proprio dove mi serve stabilità:doh: riproverò...se avete news postate!:help:
papafoxtrot
20-08-2007, 20:39
7400 non sapeo neanche che esistesse, sicuro?
Comunque io proverei con 7200 o 7300
E' un bel casino!!!!
Devo prendere una scheda nuova da trasformare un firegl (per lavoro) quale mi consigliate tra queste in considerazione anche della riuscita della trasformazione:
x1800xl-256mb-115€
x1950gt-256mb-113€
x1950pro-256mb-120€
x1950pro-512mb-130€
x1950xt-256mb-155€
Tra la 1950pro e la 1950xt quale si modda meglio? Per il costo io opterei per la x1950pro@V7400.
grazie Ciao
E' un bel casino!!!!
Devo prendere una scheda nuova da trasformare un firegl (per lavoro) quale mi consigliate tra queste in considerazione anche della riuscita della trasformazione:
x1800xl-256mb-115€
x1950gt-256mb-113€
x1950pro-256mb-120€
x1950pro-512mb-130€
x1950xt-256mb-155€
Tra la 1950pro e la 1950xt quale si modda meglio? Per il costo io opterei per la x1950pro@V7400.
grazie Ciao
io ero partito con la stessa motivazione!e per risparmiare qlcosina ho preso proprio la pro da 256mb :(
cmq cercherò di riprovare a moddarla, magari ho fatto io qlc casino. cmq dai driver non c'è la v7400...ho messo la 7350...magari è proprio per quello che non gira...speriamo che mettano qlcosa per i nuovi driver...:help:
io ero partito con la stessa motivazione!e per risparmiare qlcosina ho preso proprio la pro da 256mb :(
cmq cercherò di riprovare a moddarla, magari ho fatto io qlc casino. cmq dai driver non c'è la v7400...ho messo la 7350...magari è proprio per quello che non gira...speriamo che mettano qlcosa per i nuovi driver...:help:
Fammi sapere se ha breve riesci a moddarla correttamente.
Ma secondo te se prendo la x1950pro con 512Mb ho qualche speranza in più.
papafoxtrot
21-08-2007, 16:21
Non c'entra la ram, il problema p che non esiste una fireGL con gpu rv570 o 580 come le 1950pro ed xt. La pro non so (proverei a moddarla a 7200), ma mi sa che è difficile moddarla perché ha una gpu totalmente nuova. Non riesce la mod su 1950xt, sebbene il suo chip sia il solito top anche se sviluppato rispetto a 520.
Si moddano bene le 1800 a quanto ho capito.
Comunque non prenderei una scheda solo con l'idea di moddarla. Piuttosto prendi una quadro 50, costerà qualcosa in più ma se ti serve per lavoro, meglio essere sicuri, no?
Il problema è che per lavoro mi serve molto saltuariamente a certi livelli quindi non vale la spesa di una quadro. Mi piacerebbe però avere una scheda che che con gli attuali giochi (DX9) abbinata ad uno schermo 22' wide mi permetta di giocare tranquillamente alla max risoluzione. la serie 1900XT/XTX/GT si può trasformare? Se della x1950pro non se no può far nulla mi sa che ripiegherò su una x1800xt o una x1800xl anche se sono abbastanza introvabili a prezzi.
:cincin:
mmm per ora nulla, purtroppo non ho tempo per ora, speriamo di avere la possibilità di metterci mano fra una settimana:rolleyes: se ho novità le posto qui;)
mod avvenuta con successo sulla mia x1950gt 256mb della peak e trasformata in una firegl 7300 :D
Cinebench sono passato da 2000pt a 3500pt... ;)
mod avvenuta con successo sulla mia x1950gt 256mb della peak e trasformata in una firegl 7300 :D
Cinebench sono passato da 2000pt a 3500pt... ;)
Confrontando il mio result opengl con altri che hanno una x1950pro/x1900pro o simili... il mio result fa veramente PENA!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ciao mi sapresti dire dove hai visto i risultati della x1950pro. Te lo chiedo perchè volevo comprare quella scheda ma mi pareva di aver capito che ci fossero problemi con la mod. ad ogni modo ho comprato una x1800xt e quando mi arriva proverò subito a fare la mod ed ad inviarvi i risultati.
Confrontando il mio result opengl con altri che hanno una x1950pro/x1900pro o simili... il mio result fa veramente PENA!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ciao mi sapresti dire dove hai visto i risultati della x1950pro. Te lo chiedo perchè volevo comprare quella scheda ma mi pareva di aver capito che ci fossero problemi con la mod. ad ogni modo ho comprato una x1800xt e quando mi arriva proverò subito a fare la mod ed ad inviarvi i risultati.
qualche risultato lo trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1528356)
non fermarti al primo post... leggi le pagine e guarda gli screen degli altri utenti ;)
flatron17
23-08-2007, 13:01
salve a tutti ho letto il post ed è molto interessante avevo un quesito da porvi io possiedo una x1950xt 256 ddr3 con vista ultimate come so dunque in windows xp riuscivo tranquillamente a fare la modifica mentre con questo faccio tutto ma non mi fa la patch rivatuner perchè i driver hanno nomi diversi e dopo vindows non me li installa qualcuno può aiutarmi o in vista non si può fare?
flatron17
23-08-2007, 13:56
ho visto che mi manca lo script dei nuovi driver per il vista sapreste dirmi dove trovarli?
Se leggo e capisco bene, alla mia Mobility Radeon X1700 corrisponde la Mobility FireGL V5250 con core M66 / RV530.
Primo problema: la procedura descritta va bene anche per Vista? Altrimenti, come si fa?
Secondo problema: nel sito ATI la Mobility FireGL V5250 non c'è. Ci sono i driver per la V5200, sono uguali?
Terzo problema: nel caso in cui i driver per la V5200 andassero bene, la versione 8.391.2.1.1 è utilizzabile o ci vuole solo quella 8.293? Come si fanno, poi, gli aggiornamenti a versioni più recenti?
Piccolo aiuto, grazie!!!
Messaggio doppione del precedente
Se leggo e capisco bene, alla mia Mobility Radeon X1700 corrisponde la Mobility FireGL V5250 con core M66 / RV530.
Primo problema: la procedura descritta va bene anche per Vista? Altrimenti, come si fa?
Secondo problema: nel sito ATI la Mobility FireGL V5250 non c'è. Ci sono i driver per la V5200, sono uguali?
Terzo problema: nel caso in cui i driver per la V5200 andassero bene, la versione 8.391.2.1.1 è utilizzabile o ci vuole solo quella 8.293? Come si fanno, poi, gli aggiornamenti a versioni più recenti?
Piccolo aiuto, grazie!!!
Risposta al terzo problema: ci vogliono i driver 8.293 che, mi pare, vanno bene per tutte le schede. Gli aggiornamenti non ho capito come si fanno.
Risposta al terzo problema: ci vogliono i driver 8.293 che, mi pare, vanno bene per tutte le schede. Gli aggiornamenti non ho capito come si fanno.
la settimana passata la mia x1950gt mi data un punteggio di 2000pt al cinebench con i catalyst 7.7..
Poi ho provato la mod in firegl e sono passato a 3000pt...
Ieri sera ho provato i catalyst 7.8... ho fatto 6400pt:eek:
Ci son rimasto di stucco... il modello 3d che sto modellando ora nemmeno lo sento... è assurdo.
Prova a mettere gli utlimi catalyst... in opengl hanno fatto un passo avanti enorme ;)
la settimana passata la mia x1950gt mi data un punteggio di 2000pt al cinebench con i catalyst 7.7..
Poi ho provato la mod in firegl e sono passato a 3000pt...
Ieri sera ho provato i catalyst 7.8... ho fatto 6400pt:eek:
Ci son rimasto di stucco... il modello 3d che sto modellando ora nemmeno lo sento... è assurdo.
Prova a mettere gli utlimi catalyst... in opengl hanno fatto un passo avanti enorme ;)
Piccolo problema: ATI non fornisce i driver per la x1700, dice di andare dal produttore.
Piccolo problema: ATI non fornisce i driver per la x1700, dice di andare dal produttore.
sul sito del tuo portatile... vedi se hanno i catalyst mobile 7.8...
oppure sapevo che si potevano moddare i catalyst anche per le mobility... prova fare una ricerca :mc:
28-08-2007, 16:11
Allora i prob con i portatili ve li risolvo io.
Non serve cercare i driver per la mobility x1700, basta che vi scaricate da qui (http://www.driverheaven.net/modtool/) il programmino che vi trasformerà i driver 8.293 per desktop in driver perfettamente compatibili con tutte le skede mobility.
Dopo aver modificato i driver 8.293 con quel tool (cosa per altro molto semplice poichè il tool fa tutto da solo automaticamente e non si deve nemmeno installare), non dovete far altro che seguire per filo e per segno la guida di Taz.
Anche se la mod fatta direttamente con gli 8.293 funzionava alla grande con applicativi CAD, mi dava problemi con lo standby e con molti giochi, ma facendo la mod dopo aver moddato i driver con questo tool non ho riscontrato più nessun problema, e tra l'altro non ho dovuto nemmeno fare l'inserimento manuale della risoluzione (1440x900) nello script, xkè la tool le inserisce da sola le ris per schermi wide.
Per la cronaca io ho due HP Pavilion zd8369 con x600 a bordo e ha funzionato alla prima botta con entrambi, spero che con voi faccia altrettanto.
Provate e poi mi dite ;) .
Per la cronaca io ho due HP Pavilion zd8369 con x600 a bordo e ha funzionato alla prima botta con entrambi, spero che con voi faccia altrettanto.
Provate e poi mi dite ;) .
Grazie!
Io ho un Asus G2 con X1700 e VISTA... i driver funzionano con VISTA?
Nel sito DH Mobility Modder, dicono di scaricare ed installare Microsoft XML Core Services 4.0.... ma in VISTA non dovrebbe essere già installato?
28-08-2007, 20:12
Grazie!
Io ho un Asus G2 con X1700 e VISTA... i driver funzionano con VISTA?
Nel sito DH Mobility Modder, dicono di scaricare ed installare Microsoft XML Core Services 4.0.... ma in VISTA non dovrebbe essere già installato?
La Mod non funziona con vista xkè gli ultimi driver buoni per la mod sono gli 8.293 che sono x XP, se poi vuoi modificare semplicemente gli ultimi driver radeon per farli funzionare sul portatile allora vanno bene con Vista, cmq non ricordo dove ma ho letto che stanno preparando dei driver più recenti per questa mod ma non ricordo se vanno con Vista.
Per il Core Services 4 guarda io ho XP e non l'ho dovuto installare, per Vista non so!
Prego
La Mod non funziona con vista xkè gli ultimi driver buoni per la mod sono gli 8.293 che sono x XP, se poi vuoi modificare semplicemente gli ultimi driver radeon per farli funzionare sul portatile allora vanno bene con Vista, cmq non ricordo dove ma ho letto che stanno preparando dei driver più recenti per questa mod ma non ricordo se vanno con Vista.
Per il Core Services 4 guarda io ho XP e non l'ho dovuto installare, per Vista non so!
Prego
Capito.
Quali sono questi driver di cui parli? Che bisogna fare per farli funzionare con Vista? I Catalyst ultima versione funzionano?
29-08-2007, 11:28
Capito.
Quali sono questi driver di cui parli? Che bisogna fare per farli funzionare con Vista? I Catalyst ultima versione funzionano?
Allora la mod al momento funziona solo con XP, il tool che vi ho segnalato serve solo a trasformare i driver radeon (o firegl) desktop in driver radeon (o firegl) mobility, e basta! non è utile alla mod di per se.
Quindi x esempio chi ha una qualsiasi x1000 e Vista non può trasformarla in firegl, può solo usare il tool da me segnalato per trasformare i driver radeon (o firegl) desktop in driver radeon (o firegl) mobility, e basta!
Io ho semplicemente trasformato i driver firegl desktop 8.293 in driver firegl mobility 8.293 e poi ho fatto la mod della guida su questi, in modo da eliminare le incompatibilità dovute alle limitazioni delle schede mobility.
Se volete sapere dei driver di cui ho sentito parlare devi rivolgerti a Taz che sicuramente ne sa di più, ma se non ricordo male ancora gli script x quei driver non funzionano bene.
Detto questo spero che chi ha Vista abbia capito che non può fare la mod!
Ciao
blade9722
29-08-2007, 14:51
Raga, le mie impressioni a riguardo.
- La mod é basata sul fatto di taroccare in atimtag.sys con un hex editor in modo che riconosca i deviceID delle Radeon, piú o meno come il vecchio Quadro4 softmod o come l'Ati softmod. Ció costituisce la sua principale debolezza: come per l'Ati softmod ci vuole una buonanima che ad ogni uscita di driver si prenda la briga di ritaroccarli.
- Nel forum Rivatuner di Guru3D, ho appreso che il supporto alla mod é stato abbandonato. Niente driver per x64/Vista, e niente aggiornamenti. Il cinese che ha sviluppato i precedenti script ha incontrato difficoltá a sviluppare la mod per x64, ipotizzando che nelle release piú recenti dei driver ci fosse qualcosa di piú di un banale verifica del deviceID (ma non ne é sicuro). In mancanza di aggiornamenti driver, la mod e piú che altro un esercizio curioso, in quanto in una scheda professionale le ottimizzazioni per le nuove applicazioni sono fondamentale, per non parlare del supporto a x64.
- Non esiste una soluzione tipo NVstrap. Se qualcuno volesse provare (magari io una sera che non so cosa fare), potrebbe cambiare il deviceID nel BIOS con Rabit. Se il controllo fosse solo sul deviceID ció gli permetterebbe di utilizzare i gli ultimi driver, facendo diventare la scheda una FireGL a tutti gli effetti.
- La differenza fra lo script generico per X1x00 (l'ultimo) e quello dedicato alle schede corrispondenti (il penultimo) é che quello generico non permette l'installazione del performance driver per 3dsMAX, ma esiste un work-around anche per questo. In compenso il generico é piú compatibile. Sulla mia X1600PRO 512MB DDR2 il dedicato non ha funzionato (si installava ma le performance erano compromesse), ma potrei avere comesso un errore nell'installazione.
29-08-2007, 15:13
Ottimo Blade, fai la prova con il deviceID e facci sapere.
Nel frattempo qualcuno sa con quale modello di x1950 (GT, PRO, XT, XTX) la mod ha più successo (nel senso che riesce, non per quanti punti fa con il bench), e poi con quale modello in generale da le migliori prestazioni?
Grazie
Detto questo spero che chi ha Vista abbia capito che non può fare la mod!
Ciao
Ciao.
Questo era chiaro, grazie.
Quindi, vado nel sito ATI e scarico i Radeon. Sono tutti uguali vero?
Ciao!
blade9722
29-08-2007, 21:06
Ragazzi, per quanto riguarda il Biosmod,.....:cry: :cry: :cry: missione fallita. Cambiando il deviceID, l'installazione fila via liscia come se si avesse una vera FireGL, ma alla fine, nonostante la presenza di atiogl.dll, vi ritroverete senza il supporto alle OpenGL. Evidentemente i driver effettuano altri controlli. Unwinder (autore di Rivatuner) ha abbandonato il campo di battaglia da tempo.
Io sono ad un punto morto, per fare qualche altra prova avrei bisogno di un BIOS di FireGL V5200, nel web non lo trovo (Tranquilli non lo scrivo nella Flash, so benissimo che la FireGL ha le DDR3 e la mia X1600PRO ha le DDR2).
P.S.:ot: va bene che i catalyst 7.8 sono per ottimizzare le performance della serie HD2x00, ma dovrebbero evitarfe di distribuirli anche per una X1600PRO AGP senza averli controllati. Le icone invisibili nel desktop non sono il massimo.
Va bene che i catalyst 7.8 sono per ottimizzare le performance della serie HD2x00, ma dovrebbero evitare di distribuirli anche per una X1600PRO AGP senza averli controllati. Le icone invisibili nel desktop non sono il massimo.
Che vuole dire?
Io ho la mobility X1700...
blade9722
29-08-2007, 22:30
Che vuole dire?
Io ho la mobility X1700...
Vuol dire che i catalyst 7.8 non funzionano sulle schede AGP... C'è un topic dedicato.
Vuol dire che i catalyst 7.8 non funzionano sulle schede AGP... C'è un topic dedicato.
La mia è PCIExpress, quindi non ho questo problema.
enzodisera
01-09-2007, 01:29
Ciao a tutti da qualche giorno sta smanettando sulla mia saphire ati x1300 per trasformarla in fireGl siccome dei giochi non mi interessa un granche ma di programmi cad molto.
Seguo tutta la guida ma non riesco a pachare i driver, ho inserito la stringa all' interno del file come detto nella guida, la stringa che ho inserito è quella che si riferisce al processore della mia x1330 e quindi se non sbaglio la R5XX.
Riapro il file con riva tuner ma scelgo una delle schede proposte a tendina ma nulla, non mi riesce la pach.
Non capisco il perché ho provato e riprovato ma niente ho tovato i driver 8.263 ma niente.
AIUTO
enzodisera
01-09-2007, 01:32
ALLEGO QUI L' INTERA DICITURA DEL FILE CON LA STRINGA DA ME INSERITA
[Requirements]
VGA = VEN_1002&DEV_4144, VEN_1002&DEV_4147, VEN_1002&DEV_4E44, VEN_1002&DEV_4E45, VEN_1002&DEV_4E47, VEN_1002&DEV_4150, VEN_1002&DEV_4151, VEN_1002&DEV_4152, VEN_1002&DEV_4148, VEN_1002&DEV_4E48, VEN_1002&DEV_4E49, VEN_1002&DEV_4E4A, VEN_1002&DEV_4A49, VEN_1002&DEV_4A4A, VEN_1002&DEV_4A4B, VEN_1002&DEV_4A50
[Common]
SrcFile = ati2mtag.sys
BakFile = ati2mtag.old
HlpFile = SoftR9x00.rth
MakeCRC = 1
Packed = 1
;common script for 663X+
DstVar0 = force FireGL 3300 capabilities
DstVar1 = force FireGL 5200 capabilities
DstVar2 = force FireGL 7350 capabilities
DstVar3 = force MOBILITY FireGL V5200 capabilities
DstVar4 = force MOBILITY FireGL V7200 capabilities
DstVar5 = force MOBILITY M54GL capabilities
Src1 = 83 F8 40 75 1D 66 81 BD 00 00 FF FF 02 10 75 00 0F B7 85 FE FE FF FF
SCM1 = FF FF FF FF 00 FF FF FF 00 00 FF FF FF FF FF 00 FF FF FF FF FF FF FF
Dst1_0 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 52 71 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst1_1 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D DA 71 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst1_2 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 0F 71 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst1_3 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D C4 71 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst1_4 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 03 71 66 89 85 FE FE FF FF 90
Dst1_5 = 0F B7 85 FE FE FF FF 66 25 00 00 66 0D 44 71 66 89 85 FE FE FF FF 90
Src2 = FF 74 24 08 E8 83 75 FF FF A8 04 75 0B 6A 2E
Dst2 = FF 74 24 08 E8 83 75 FF FF A8 04 90 90 6A 2E
Src3 = 85 BE B4 00 00 00 75 3A 6A 3C
Dst3 = 85 BE B4 00 00 00 90 90 6A 3C
Src4 = E8 90 93 FF FF 85 C0 74 2E
Dst4 = E8 90 93 FF FF 85 C0 90 90
Src5 = E8 E0 50 FF FF F6 C4 20 74 08
Dst5 = E8 E0 50 FF FF F6 C4 20 90 90
Src6 = 85 C0 74 2F 50 8B 47 04
Dst6 = 85 C0 EB 2F 50 8B 47 04
Src7 = 8A 85 04 FF FF FF
Dst7 = B0 80 90 90 90 90
[Common 6.14.10.63xx]
Src0 = 81 F9 00 80 00 00 75 00 A9 00 00 00 08
SCM0 = FF FF FF FF FF FF FF 00 FF FF FF FF FF
Dst0 = 81 F9 00 80 00 00 75 00 0D 00 00 00 08
DCM0 = 00 00 00 00 00 00 00 FF 00 00 00 00 00
Num0 = 2
Src1 = 83 F8 40 75 00 66 81 BD 00 FF FF FF 02 10 75 00 0F B7 85 02 FF FF FF
SCM1 = FF FF FF FF 00 FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF 00 FF FF FF FF FF FF FF
Dst1_0 = 0F B7 85 02 FF FF FF 66 25 F0 F0 66 0D 07 01 66 89 85 02 FF FF FF 90
Dst1_1 = 0F B7 85 02 FF FF FF 66 25 F0 F0 66 0D 07 0E 66 89 85 02 FF FF FF 90
Dst1_2 = 0F B7 85 02 FF FF FF 66 25 F0 F0 66 0D 04 01 66 89 85 02 FF FF FF 90
Dst1_3 = 0F B7 85 02 FF FF FF 66 25 F0 F0 66 0D 0B 0E 66 89 85 02 FF FF FF 90
Dst1_4 = 0F B7 85 02 FF FF FF 66 25 F0 F0 66 0D 0B 01 66 89 85 02 FF FF FF 90
Dst1_5 = 0F B7 85 02 FF FF FF 66 25 00 00 66 0D 4D 4A 66 89 85 02 FF FF FF 90
Src2 = 8A 85 08 FF FF FF
Dst2 = B0 80 90 90 90 90
Src3 = 8B 56 10 C1 E2 10 25 FF FF 00 00 03 D0
Dst3 = 8B 56 10 C1 E2 10 25 FF FF FF FF 89 C2
Num3 = 2
Src4 = C1 E8 10 3B 46 10 74
Dst4 = C1 E8 10 3B 46 10 EB
Src5 = 68 C0 03 00 00 FF B0 00 00 00 00 E8 00 00 00 00 C1 E8 10
SCM5 = FF FF FF FF FF FF FF 00 FF FF FF FF 00 00 00 00 FF FF FF
Dst5 = 66 8B 40 04 90 90 90 90 90 90 90 90 90 90 90 90 90 90 90
Src6 = 85 C0 74 00 6A 05 58 EB 00
SCM6 = FF FF FF 00 FF FF FF FF 00
Dst6 = C6 45 0C 80 90 90 90 90 90
[Common 6.14.10.641x]
WrapTo = Common 6.14.10.63xx
[Common 6.14.10.642x]
[Common 6.14.10.643x]
[Common 6.14.10.644x]
[Common 6.14.10.645x]
[Common 6.14.10.646x]
[Common 6.14.10.647x]
[Common 6.14.10.648x]
Src0 = 81 F9 00 80 00 00 0F 85 00 00 00 00 A9 00 00 00 08
SCM0 = FF FF FF FF FF FF FF FF 00 00 00 00 FF FF FF FF FF
Dst0 = 81 F9 00 80 00 00 0F 85 00 00 00 00 0D 00 00 00 08
DCM0 = 00 00 00 00 00 00 00 00 FF FF FF FF 00 00 00 00 00
Src1 = 81 F9 00 80 00 00 75 00 A9 00 00 00 08
SCM1 = FF FF FF FF FF FF FF 00 FF FF FF FF FF
Dst1 = 81 F9 00 80 00 00 75 00 0D 00 00 00 08
DCM1 = 00 00 00 00 00 00 00 FF 00 00 00 00 00
Num1 = 2
Src2 = 83 F8 40 75 00 66 81 BD 00 FF FF FF 02 10 75 00 0F B7 85 02 FF FF FF
SCM2 = FF FF FF FF 00 FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF 00 FF FF FF FF FF FF FF
Dst2_0 = 0F B7 85 02 FF FF FF 66 25 F0 F0 66 0D 07 01 66 89 85 02 FF FF FF 90
Dst2_1 = 0F B7 85 02 FF FF FF 66 25 F0 F0 66 0D 07 0E 66 89 85 02 FF FF FF 90
Dst2_2 = 0F B7 85 02 FF FF FF 66 25 F0 F0 66 0D 04 01 66 89 85 02 FF FF FF 90
Dst2_3 = 0F B7 85 02 FF FF FF 66 25 F0 F0 66 0D 0B 0E 66 89 85 02 FF FF FF 90
Dst2_4 = 0F B7 85 02 FF FF FF 66 25 F0 F0 66 0D 0B 01 66 89 85 02 FF FF FF 90
Dst2_5 = 0F B7 85 02 FF FF FF 66 25 00 00 66 0D 4D 4A 66 89 85 02 FF FF FF 90
Src3 = 8A 85 08 FF FF FF
Dst3 = B0 80 90 90 90 90
Src4 = 8B 56 10 C1 E2 10 25 FF FF 00 00 03 D0
Dst4 = 8B 56 10 C1 E2 10 25 FF FF FF FF 89 C2
Num4 = 2
Src5 = C1 E8 10 3B 46 10 74
Dst5 = C1 E8 10 3B 46 10 EB
Src6 = 68 C0 03 00 00 FF B0 00 00 00 00 E8 00 00 00 00 C1 E8 10
SCM6 = FF FF FF FF FF FF FF 00 FF FF FF FF 00 00 00 00 FF FF FF
Dst6 = 66 8B 40 04 90 90 90 90 90 90 90 90 90 90 90 90 90 90 90
Src7 = 85 C0 74 00 6A 05 58 EB 00
SCM7 = FF FF FF 00 FF FF FF FF 00
Dst7 = C6 45 0C 80 90 90 90 90 90
[Certified0]
Version = 6.14.10.6343
Size = 627328
WrapTo = @
Ho trovato questo script se può interessare
Patch script para FireGL multi-version
[Common]
SrcFile = ati2mtag.sys
BakFile = ati2mtag.old
HlpFile = SoftR9x00.rth
MakeCRC = 1
Packed = 1
enzodisera
02-09-2007, 23:11
ho provato il tuo script in due modi il primo sostituendo l' originale fino alla dicitura 5 quindi lasciando il resto la seconda cancellando tutto ed incollando il tuo script ma niente:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: non so piu che fare aiutatemi per favore
blade9722
03-09-2007, 10:40
ho provato il tuo script in due modi il primo sostituendo l' originale fino alla dicitura 5 quindi lasciando il resto la seconda cancellando tutto ed incollando il tuo script ma niente:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: non so piu che fare aiutatemi per favore
La parte dello script che serve é quella che ha riportato, il resto é inutile, in quanto é dedicato a versioni di driver vecchi e viene ignorato.
Io ieri ho provato a patchare la versione 8.353.1 (che é quella piu recente supportata), e l'operazione é riuscita. Non ho peró provato il driver.
blade9722
04-09-2007, 08:29
Ho provato lo script di maxpoz con i driver 8.353.1, e funziona.
04-09-2007, 09:12
Ho provato lo script di maxpoz con i driver 8.353.1, e funziona.
Funziona tutto bene?
Dove li trovo questi script nuovi?
blade9722
04-09-2007, 10:20
Funziona tutto bene?
Dove li trovo questi script nuovi?
In questa pagina, 5 post piú sopra.
04-09-2007, 10:31
In questa pagina, 5 post piú sopra.
Vanno bene per tutti i chip?
Non c'è un link al sito da cui sono stati presi?
blade9722
04-09-2007, 11:04
Vanno bene per tutti i chip?
Non c'è un link al sito da cui sono stati presi?
Non fai piú in fretta a provarlo direttamente? Al limite lo disinstalli.
04-09-2007, 14:01
Non fai piú in fretta a provarlo direttamente? Al limite lo disinstalli.
In effetti si ma sono pigro ;).
Ragazzi qualcuno mi saprebbe dire quale X1950 (Sapphire o Peak, GT o PRO) si modda tranquillamente e/o quale no.
Siccome ne vorrei prendere una vorrei andare sul sicuro.
blade9722
04-09-2007, 14:05
In effetti si ma sono pigro ;).
Ragazzi qualcuno mi saprebbe dire quale X1950 (Sapphire o Peak, GT o PRO) si modda tranquillamente e/o quale no.
Siccome ne vorrei prendere una vorrei andare sul sicuro.
Questo é uno script generico, che ti permette di attivare il supporto avanzato alle openGL, ma probabilmente non ti permette di installare il driver per 3dsMAX senza patch (e non é disponibile per le X1x00).
Secondo me funziona su qualsiasi X1x00, tieni presente che funziona sulla mia X1600PRO AGP che non ha il corrispondente FireGL.
Non mi ricordo, era spagnolo proverò a ricercarlo
c'è anche quì http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=225512&highlight=8.353
04-09-2007, 23:52
Non mi ricordo, era spagnolo proverò a ricercarlo
c'è anche quì http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=225512&highlight=8.353
Grazie ragazzi, ma toglietemi un paio di curiosità visto che sto ancora con gli 8.293 e sono pigro
- Avete usato gli 8.353.1 e degli 8.353.1.1 che mi dite?
- Cmq come li avete scompattati per andare a modificare l'ID della skeda?
L'utente pirella mi dice che con i catalyst 7.8 ha avuto dei risultati impressionanti, chi è che fa una prova catalyst 7.8 VS 8.353.1 mod?
blade9722
05-09-2007, 08:17
Grazie ragazzi, ma toglietemi un paio di curiosità visto che sto ancora con gli 8.293 e sono pigro
- Avete usato gli 8.353.1 e degli 8.353.1.1 che mi dite?
- Cmq come li avete scompattati per andare a modificare l'ID della skeda?
L'utente pirella mi dice che con i catalyst 7.8 ha avuto dei risultati impressionanti, chi è che fa una prova catalyst 7.8 VS 8.353.1 mod?
I catalyst 7.8 non funzionano su molte schede, compreso la mia....
05-09-2007, 09:07
I catalyst 7.8 non funzionano su molte schede, compreso la mia....
Ok ma come hai fatto a scompattare gli 8.353.1?
blade9722
05-09-2007, 10:12
Ok ma come hai fatto a scompattare gli 8.353.1?
Basta far partire l'installazione, ad un certo punto ti dirá "hardware non supportato", ma intanto avrá scompattato tutto.
05-09-2007, 11:19
Aaaaahh quindi te li vai a prendere dalla cartella temporanea!
blade9722
05-09-2007, 11:21
Aaaaahh quindi te li vai a prendere dalla cartella temporanea!
yes;)
enzodisera
06-09-2007, 23:14
Ho provato ancora ma niente credo a questo punto che la mia saphire x1300 256 mb non sia modificabile, qualcuno mi puo confermare la mia conclusione?
enzodisera
07-09-2007, 00:07
rettifico l' ultimo post sono riuscito ad applicare la pacht allo script generico, prima sbagliavo perché lo applicavo ai driver per x64 bit.
Volevo chiedere se esiste uno script per applicare il tutto ai driver per il 64 bit
grazie
blade9722
07-09-2007, 16:42
rettifico l' ultimo post sono riuscito ad applicare la pacht allo script generico, prima sbagliavo perché lo applicavo ai driver per x64 bit.
Volevo chiedere se esiste uno script per applicare il tutto ai driver per il 64 bit
grazie
purtroppo no
enzodisera
07-09-2007, 17:53
Ho installato su win xo 32 bit i penultimi driver gli 8.353.1.1 ma autocad ancora non mi riesce a vedere la firegl come scheda certificata ma perché :muro:
ragazzi, io ho una nvidia 6800gt 256mb moddata a quadro fx 4000.
potrei prendere a buon prezzo una x1950pro 256/512mb per ovviamente provare a moddarla a fire gl.
secondo voi mi conviene? c' è una buona percentuale di riuscita nella mod a fire gl dalla 1950pro?
blade9722
10-09-2007, 16:19
Per i possessori di Hd2900XT e hd2600XT:
FireGL 8600 MOD (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=237273)
ragazzi, io ho una nvidia 6800gt 256mb moddata a quadro fx 4000.
potrei prendere a buon prezzo una x1950pro 256/512mb per ovviamente provare a moddarla a fire gl.
secondo voi mi conviene? c' è una buona percentuale di riuscita nella mod a fire gl dalla 1950pro?
io mi terrei la "vecchia" ottima fx4000, è ancora una validissima scheda ;)
enzodisera
11-09-2007, 07:22
Risultati prima della trasformazione ati radeon x1300
3dsmax-04 6.14 no result
catia-02 10.84 no result
ensight-03 6.43 no result
maya-02 9.36 no result
proe-04 6.98 no result
sw-01 11.31 no result
tcvis-01 2.89 no result
ugnx-01 2.59
Risultati dopo con driver per firegl v3300
3dsmax-04 10.53 no result
catia-02 22.24 no result
ensight-03 8.70 no result
maya-02 38.48 no result
proe-04 16.45 no result
sw-01 17.47 no result
tcvis-01 3.29 no result
ugnx-01 5.25
Che ne dite posso esserne soddisfatto? :D :D :D
Vi chiedo ancora se qualcuno mi puo aiutare sul discorso riguardante autocad, nei post precedenti mi sembra di aver letto di persone che per far riconoscere la propria fire gl moddata abbia modificati il registro di win con un pachetto di nome AutoDESK-Performance, io lo appena scaricato ma ha una serie di cartelle e file e non so come procedere :help: :help: :help:
blade9722
11-09-2007, 07:28
Risultati prima della trasformazione ati radeon x1300
3dsmax-04 6.14 no result
catia-02 10.84 no result
ensight-03 6.43 no result
maya-02 9.36 no result
proe-04 6.98 no result
sw-01 11.31 no result
tcvis-01 2.89 no result
ugnx-01 2.59
Risultati dopo con driver per firegl v3300
3dsmax-04 10.53 no result
catia-02 22.24 no result
ensight-03 8.70 no result
maya-02 38.48 no result
proe-04 16.45 no result
sw-01 17.47 no result
tcvis-01 3.29 no result
ugnx-01 5.25
Che ne dite posso esserne soddisfatto? :D :D :D
Vi chiedo ancora se qualcuno mi puo aiutare sul discorso riguardante autocad, nei post precedenti mi sembra di aver letto di persone che per far riconoscere la propria fire gl moddata abbia modificati il registro di win con un pachetto di nome AutoDESK-Performance, io lo appena scaricato ma ha una serie di cartelle e file e non so come procedere :help: :help: :help:
Lo script generico ti permette solo di attivare il supporto hardware per alcune operazioni. Per poter installare i performance drivers probabilmente devi avere una scheda che sia fisicamente identica ad una FireGL e utilizzare lo script dedicato (è in prima pagina). Sulla mia X1600PRO AGP (quindi diversa da una vera V5200) mi ha dato problemi.
Marcel349
18-09-2007, 16:17
Questa "trasformazione" è possibile anche "sotto" Windows Vista?! :confused:
..posseggo una ATI X1650 256MB AGP..ne varrà la pena per l'uso di 3DS Max?!
Grazie!
Marcel349
18-09-2007, 17:04
Ho notato che la discussione è stata aperta a inizio anno...suppongo che i FireGL 8.293 non siano i driver più aggiornati, quali devo scaricare?! :confused:
Ancora una domanda: nel caso in cui l'"operazione vada male"?! :confused: Come tornare indietro?! Basta disintallare i "nuovi" driver e installare nuovamente i Catalyst?!
18-09-2007, 23:12
Questa "trasformazione" è possibile anche "sotto" Windows Vista?! :confused:
..posseggo una ATI X1650 256MB AGP..ne varrà la pena per l'uso di 3DS Max?!
Grazie!
Con Xp a 64 bit e con qualsiasi versione di Vista la mod non è attuabile.
La mod è attuabile solo ed esclusivamente con XP a 32 bit.
Ho notato che la discussione è stata aperta a inizio anno...suppongo che i FireGL 8.293 non siano i driver più aggiornati, quali devo scaricare?! :confused:
Ancora una domanda: nel caso in cui l'"operazione vada male"?! :confused: Come tornare indietro?! Basta disintallare i "nuovi" driver e installare nuovamente i Catalyst?!
1) Pare che con gli script che trovi 1 o 2 pagine indietro si possa fare la mod con gli 8.353/8.353.1 ma pare non vada bene con gli 8.353.1.1
2) Semplice ed esatto
Marcel349
19-09-2007, 08:06
@JuanSanchez
Grazie, Grazie mille!! :)
ho moddato la mia x1900xtx in una 7350..
la mod è riuscita ma non ho riscontrato alcun beneficio nè con autocad nè con cinema4d nè con vectorworks, nè con altri programmi che adopero.. c'è qualche altra cosa che devo fare? (è sottinteso che ho fatto le prove con le opzioni del programma con accelerazione prima su software e poi su su hardware..) :help:
Quoziente
19-09-2007, 14:11
Ciao a tutti, mi servirebbe aiuto.
Seguendo la guida in prima pagina ho "trasformato" una X1950XTX in una FireGL V7300.
1) EDIT: ho risolto da solo...
2) E' possibile fare la stessa operazione anche con gli ultimi drivers per FireGl? (ho usato gli 8.293 come indicato in prima pagina)
3) Io utilizzo Inventor 2008 dell'Autodesk, ci sono procedure particolari per ottimizzare la scheda per questo programma?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere. ;)
blade9722
20-09-2007, 11:00
ho moddato la mia x1900xtx in una 7350..
la mod è riuscita ma non ho riscontrato alcun beneficio nè con autocad nè con cinema4d nè con vectorworks, nè con altri programmi che adopero.. c'è qualche altra cosa che devo fare? (è sottinteso che ho fatto le prove con le opzioni del programma con accelerazione prima su software e poi su su hardware..) :help:
Se non hai ottenuto nessun beneficio allora la mod non é riuscita. Il fatto che compaia "FireGL 7350" non significa nulla: deriva dall'editing del file .inf di configurazione dell'installazione del driver, se vuoi puoi fare comparire anche "Ciripao". Atimtag.sys non é stato correttamente modificato e riconosce la tua scheda come una Radeon, bloccando il supporto alle applicazioni professionali.
può essere perchè ho usato lo script del sito spagnolo di qualche post fa?
blade9722
20-09-2007, 12:38
può essere perchè ho usato lo script del sito spagnolo di qualche post fa?
In realtá lo script proviene dal forum di Guru3d... il sito spagnolo lo ha ricopiato. Io lo script l'ho provato con i driver 8.353.1 ed ha funzionato. Condizione necessaria (ma non sufficiente) é che al momento dell'applicazione dello script si abbia un responso positivo da Rivatuner.
Marcel349
21-09-2007, 12:42
Ho provato lo script postato un paio di pagine fa con i driver 8.353.1 e la mia ATI Radeon X1650 256MB AGP si è "trasformata" in una FireGL V5200: mod riuscita...sembrerebbe!! :p
Farò qualche prova e posterò più tardi i risultati... :rolleyes:
Marcel349
21-09-2007, 18:02
Ecco qui i risultati ottenuti con SPECviewperf v10, "prima e dopo":
_________________X1650_______V5200
3dsmax-04_________5.75________16.26
catia-02___________6.56________20.00
ensight-03_________9.46________15.21
maya-02___________7.03________64.68
proe-04___________3.74_________16.89
sw-01_____________7.05________25.27
tcvis-01___________1.68_________8.22
ugnx-01___________4.93________10.29
Direi che dai numeri c'è da esserne soddisfatti!! :p
Grazie a tutti e in particolare a Taz83!!
maurhosis
22-09-2007, 11:23
Ciao ragazzi, io possiedo una Ati x1920 Pro da 256 mb... che aumenti di prestazione a livelli di grafica 3D pensate potrò ottenere? :)
Un'altra cosa... Uso molto Zbrush 3 in questo periodo... dove è possibile scaricare un profilo apposito per questo software?
Grazi mille. :D
Ciao, una domanda... mi sembra di capire che una x1800 si trasforma in una v7200. Premettendo che con il pc non ci gioco ma ci lavoro soprattutto in ambito 2D/3D, vlevo sapere se le prestazioni della v7200 creata a partire da una x1800xt sono superiori alle prestazioni di una v7200 creata a partire da una x1800xl... In altre parola la versione di x1800 da moddare incide sulle prestazioni 3d della corrispettiva v7200?
domandona niubba, sulla v7200: è palese che la v7200 andrà molto più forte di una x1800xt@v7200, in quanto differisce il bus dati, 512 bit per la v7200, solo 256bit per la x1800xt.
o sbaglio?
Salve a tutti.
Caspita ragazzi questo therd è interessantissimo!! :eek:
Sto pensando di cambiare la scheda video volevo prendere una 1950PRO da 512 Mb che fa si MODDA bene??
oppure cosa mi consigliate voi??
blade9722
24-09-2007, 10:19
domandona niubba, sulla v7200: è palese che la v7200 andrà molto più forte di una x1800xt@v7200, in quanto differisce il bus dati, 512 bit per la v7200, solo 256bit per la x1800xt.
o sbaglio?
Mmmmh, non é la prima volta che con la serie X1x00 compaiono misteriosi raddoppi del bus. E' una manovra commerciale intorno al ring memory bus, che necessita di due connessioni per ogni bit di interfacciamento sulla RAM:
ATI RADEON® R580+ GPU 512MB of 256-bit (512-bit Internal Ring Bus)
di fatto sono la stessa scheda.
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo e che probabilmente ho sbagliato sezione, comunque ho trasformato la mia ati radeon v9800 in FireGL X2 con ottimi risultati.
L'unico neo è che non riesco a mandare l'immagine della "secondary" sul secondo monitor (che nel mio caso è il televisore con risoluzione 640x480 o 800x600).
Con la vecchia impostazione della radeon v9800 funzionava tutto ... quindi i cavi sono buoni.
All'avvio, il segnale di caricamento del sistema operativo appare sul televisore ma poi ad avvio ultimato tutto scompare ... questo mi indica che c'è trasmissione di dati.
Qualcuno di voi ha riscontrato problemi simili e li ha risolti?
Grazie per qualsiasi suggerimento mi darete.:muro: :muro:
BIZZO
Fabietto206
27-09-2007, 11:02
Dove posso trovare i file FireGL 8.293 ?
Fabietto206
27-09-2007, 11:11
Io ho una ATI x1300/1500, con quale dei 3 codici devo sostituire il file nella cartellla rivatuner? con l'ultimo?
Marcel349
27-09-2007, 11:20
Dove posso trovare i file FireGL 8.293 ?
Sul sito ATI, li trovi tra le vecchie versioni dei driver...
Io ho una ATI x1300/1500, con quale dei 3 codici devo sostituire il file nella cartellla rivatuner? con l'ultimo?
Codici?! Se intendi la mod da applicare ai driver, la piu recente, che anch'io ho utilizzato qualche giorno fa sui FireGL 8.293.1, la trovi qualche pagina piu indietro....47 mi pare!!
Fabietto206
27-09-2007, 12:59
Devo usare i file FireGL 8.293 o quelli + recenti x fare qst operazione? voi quali avete usato?
Marcel349
27-09-2007, 13:57
Sembra che con lo script che trovi qualche pagina indietro si possano moddare gli 8.353 e 8.353.1, ma non gli 8.353.1.1 (se leggi le ultime 2-3 pagine trovi tutto!!)
Io personalmente ho usato gli 8.353.1 per la mia X1650 AGP "trasformatasi" in una V5200...
:help: :help: Salve a tutti vorrei trasformare la mia ormai vecchia Mobility Redon 9000 in una Mobbility Radeon FIreGl 9000, ma non riesco a trovare ile stringhe per farlo...all'inizio della discussione ed ovunque trovo solo quelle per i chip R3XX, R4XXXe R5XX....il mio chip è il R2800...sapreste aiutarmi?:mc::mc: :mc:
Fabietto206
28-09-2007, 13:43
Ma questa operazione è utile solo x programmi cad e di fotoritocco?
Per i gioki nn cambia nulla?
Marcel349
28-09-2007, 15:14
Ma questa operazione è utile solo x programmi cad e di fotoritocco?
Per i gioki nn cambia nulla?
Le applicazioni nelle quali noterai un aumento di prestazioni sono quelle che usano OpenGL primariamente (CAD, 3DS Max, Catia...).
Ho postato poco sopra alcuni bench fatti con la mia scheda e alcuni applicativi...
Nei giochi non ho ancora provato, ma dicono che non cambi nulla e lo stesso credo che valga per i programmi di fotoritocco...
Ciao
1) ...e per i programmi che si occupano di montaggio ed effetti speciali ??
tipo PREMIERE PRO e PARTICLE ILLUTION ?? sortisce effetti??
2) Ma i giochi non usano le Open Gl oltre le Dx9 ??
oppure sono rimasto indietro ?? :D :D
3) Ho preso una sapphire 1950XT mi date un Link da farmi studiare per fare la mod ??
...dai segnalatemi almeno un linK. Grazie
io ho una x1600pro AGP, e stavo leggendo la discussione.... lavoro con 3DSMAX9, che è ottimizzato per le Direct3D....se moddo la mia x1600 in FIREGL, avrei miglioramenti solo per le OPEN GL, o anche per le DIRECT3D?
e nei giochi rimane uguale? HDR, Shader 3.0, ecc...rimangono invariate le prestazioni??
blade9722
28-09-2007, 16:27
io ho una x1600pro AGP, e stavo leggendo la discussione.... lavoro con 3DSMAX9, che è ottimizzato per le Direct3D....se moddo la mia x1600 in FIREGL, avrei miglioramenti solo per le OPEN GL, o anche per le DIRECT3D?
e nei giochi rimane uguale? HDR, Shader 3.0, ecc...rimangono invariate le prestazioni??
Qualcosa a livello di OpenGL cambia. Io con la X1600PRO AGP e il FireGL mod non riuscivo ad avviare il benchmark Unigine.
visto che uso 3dsmax con direct3D e i giochi, quindi non mi conviene traformarla giusto?? c'è qualcun altro nella mia situazione?
ma poi c'è un modo di farla vedere come x1600pro se voglio ritornare come prima?
Marcel349
28-09-2007, 18:48
visto che uso 3dsmax con direct3D e i giochi, quindi non mi conviene traformarla giusto?? c'è qualcun altro nella mia situazione?
ma poi c'è un modo di farla vedere come x1600pro se voglio ritornare come prima?
Per "ritornare come prima" ti basterà disintallare i driver moddati e reinstallare i Catalyst...semplicissimo! Quindi ti conviene provare e valutare di persona! :)
...mi dite qualcosa anche a me ?? dai per cortesia, ho da poco una 1950XT
Ciao
Marcel349
28-09-2007, 19:43
3) Ho preso una sapphire 1950XT mi date un Link da farmi studiare per fare la mod ??
...dai segnalatemi almeno un linK. Grazie
Il link lo hai gia....tutto quello che ti serve è su questa discussione!! :)
Prendi la prima pagina e leggiti la "guida"!!
..la mod che dovrai applicare però non è più quella postata in prima pagina, ma la trovi a pagina 47 o giù di li mi pare (per i driver 8.353.1)!
Ok ti ringrazio pensavo di essere "invisibile" :D
...non sono di quelli che chiede e poi appena risolve non si fa più vedere.
Appena ho tempo provo la modifica e vi faccio sapere i risultati ed eventuali problemi.
Un Saluto e grazie a tutti.
Rocketscience
02-10-2007, 14:59
Ciao
Interessante la modifica.. Io ho una X1650PRO 512Mb PCIEx, può essere moddata a FireGL?
Sapete dirmi qual'è il corrispondente modello di scheda FireGL così che possa azzeccare il giusto driver?
Andrea
Marcel349
02-10-2007, 16:01
Ciao
Interessante la modifica.. Io ho una X1650PRO 512Mb PCIEx, può essere moddata a FireGL?
Sapete dirmi qual'è il corrispondente modello di scheda FireGL così che possa azzeccare il giusto driver?
Andrea
Io ho "trasformato" la mia X1650 256Mb AGP in una V5200, non ho trovato una corrispondenza 1:1 e quindi sono andato un po a spanne... :mc:
Su Wiki trovi una "tabella riassuntiva" con diverse schede!
Cmq i driver sono sempre gli stessi....... :mbe:
Rocketscience
02-10-2007, 16:30
Grazie Marcel, Attualmente sul sito Ati ci sono i driver aggiornati per la V5200, ma mi sembra di aver capito che la procedura iniziale (prima pagina) funzioni solo con la vecchia versione dei driver (8.293).. Una volta fatta la trasformazione si può aggiornare il tutto??
Marcel349
02-10-2007, 18:50
Scarica gli 8.353 o 8.353.1, li trovi sempre sul sito ATI tra i vecchi driver!
Con gli ultimissimi, i 8.353.1.1, pare che la mod non funzioni! :eek:
Per la mod non usare lo script che trovi in prima pagina, ma quello postato da un utente qualche pagina fa... Pagina 47 mi pare, io l'ho usato con la mia scheda e ha funzionato! Cmq se ti leggi le ultime 2-3 pag. di discussione trovi tutto!
Una volta fatta la trasformazione si può aggiornare il tutto??
Cosa intendi?!
Una volta installati i driver moddati......è fatta!! :cool:
Marcel349
02-10-2007, 18:55
...spero sempre che partetici alla discussione qualcuno piu esperto di me: io mi sono limitato ad applicare la mod alla mia scheda e a fare qualche bench...
L'operazione sembra essere andata buon fine...ma...non so aggiungere molto d'altro..!! :rolleyes:
Rocketscience
02-10-2007, 21:48
Ciao
Ho tentato la modifica sia coi driver 8.293 che coi driver 8.353 e usando il primo script coi 8.293 e l'altro di pag.47 coi 8.353... Non và, la procedura m sembra di averla seguita bene ma quando installo manualmente il driver inizia a chiedermi dei file (tipo ATIDEMGR.dll) che non so dove trovare...
La scheda viene sempre vista come una Radeon X1650PRO...
Rocketscience
03-10-2007, 07:38
Niente da fare..
Dopo vari tentativi ho abbandonato e reinstalla l'ultima versione del catalyst per Radeon..
Va tutto bene finchè non vado ad installare i nuovi driver FireGL manualmente (dopo aver anche disinstallato e pulito con driver cleaner i radeon)...
Il PC riconosce la scheda come un controller VGA generico, carico il driver FireGL e mi chiede anche i seguenti file: ATIEMDGR.dll - atioglx1.dll - e un altro file .dat che ora non ricordo... salto l'installazione di atioglx1.dll, perchè proprio non riesco a trovarlo, ma l'installazione va a buon fine, però la scheda viene riconosciuta come X1650PRO e non come FireGL V5200.
Marcel349
03-10-2007, 08:24
Strano, a me non sono stati richiesti "file aggiuntivi" durante l'installazione... :mc:
E dato che la scheda ti viene riconosciuta ancora come X1650 mi viene questo dubbio: hai seguido anche questa ultima operazione prima di installare i driver moddati:
----*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*----Come potete vedere nella stringa Device ID è presente un codice a quattro cifre (nel mio caso con una X1800XL ho 7109).
Copiatevi questo valore in modo da poterlo usare successivamente.
- Andate a <Cartella dove avete scompattato i driver FireGL>\Driver\2KXP_INF\ ed aprire con notepad:
-> C2_34003.inf se utilizzate Windows 2000 (a versioni successive di driver corrispondono numeri successivi, non spaventatevi quindi se trovate per esempio C2_36548.inf..)
-> CX_34003.inf se utilizzate Windows XP/2003
Trovate la sezione [ATI.Mfg.NTx86] e andate alla stringa che corrisponde alla trasformazione della vostra VGA. Per le x1800 andate a V7300 se avete 256MB e V7350 se ne aevte 512MB (funziona comunque anche al contrario.. i due modelli sono identici).
Stringhe originali:
Codice:
"ATI FireGL V7300 Secondary" = ati2mtag_R520GL, PCI\VEN_1002&DEV_712ECome vedete le due stringhe differenziano solo per la terza cifra da sinistra.. Bene inserite al posto del codice in rosso il vostro MA ATTENZIONE: la terza cifra da sinistra non dovete toccarla in nessuna delle due parti. Per capirci.. Se trovate scritto 1234 e il vostro Device ID è 5678 dovete inserire 5638.
Secondo rivatuner il mio Device ID era 7109.. Vado ad editare ed otterrò queste nuove stringhe:
Codice:
"ATI FireGL V7300" = ati2mtag_R520GL, PCI\VEN_1002&DEV_7109
"ATI FireGL V7300 Secondary" = ati2mtag_R520GL, PCI\VEN_1002&DEV_7129Finito, salvate il file modificato.
----*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*----
(ho copia/incollato la parte finale della guida di pagina 1, inizialmente era sfuggita anche a me)
Ciao,
ho trasformato la mia ati radeon v9800 (256 Mb) in FireGL X2 con ottimi risultati (... per quanto riguarda il riconoscimento da pannello di controllo mentre per la parte pratica devo ancora verificare - ADT2007 o altri programmi), seguendo una procedura analoga.
L'unico neo è che non riesco a mandare l'immagine della "secondary" sul secondo monitor (che nel mio caso è il televisore con risoluzione 640x480 o 800x600).
Con la vecchia impostazione della radeon v9800 funzionava tutto ... quindi i cavi sono buoni.
All'avvio, il segnale di caricamento del sistema operativo appare sul televisore ma poi ad avvio ultimato tutto scompare ... questo mi indica che c'è trasmissione di dati.
Qualcuno di voi ha riscontrato problemi simili e li ha risolti?
Grazie per qualsiasi suggerimento mi darete. :muro:
Rocketscience
03-10-2007, 09:00
Strano, a me non sono stati richiesti "file aggiuntivi" durante l'installazione... :mc:
E dato che la scheda ti viene riconosciuta ancora come X1650 mi viene questo dubbio: hai seguido anche questa ultima operazione prima di installare i driver moddati:
----*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*----Come potete vedere nella stringa Device ID è presente un codice a quattro cifre (nel mio caso con una X1800XL ho 7109).
Copiatevi questo valore in modo da poterlo usare successivamente.
- Andate a <Cartella dove avete scompattato i driver FireGL>\Driver\2KXP_INF\ ed aprire con notepad:
-> C2_34003.inf se utilizzate Windows 2000 (a versioni successive di driver corrispondono numeri successivi, non spaventatevi quindi se trovate per esempio C2_36548.inf..)
-> CX_34003.inf se utilizzate Windows XP/2003
Stringhe originali:
Codice:
"ATI FireGL V7300 Secondary" = ati2mtag_R520GL, PCI\VEN_1002&DEV_712ECome vedete le due stringhe differenziano solo per la terza cifra da sinistra.. Bene inserite al posto del codice in rosso il vostro MA ATTENZIONE: la terza cifra da sinistra non dovete toccarla in nessuna delle due parti. Per capirci.. Se trovate scritto 1234 e il vostro Device ID è 5678 dovete inserire 5638.
Secondo rivatuner il mio Device ID era 7109.. Vado ad editare ed otterrò queste nuove stringhe:
Codice:
"ATI FireGL V7300" = ati2mtag_R520GL, PCI\VEN_1002&DEV_7109
"ATI FireGL V7300 Secondary" = ati2mtag_R520GL, PCI\VEN_1002&DEV_7129Finito, salvate il file modificato.
----*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*---*----
(ho copia/incollato la parte finale della guida di pagina 1, inizialmente era sfuggita anche a me)
Si, ho eseguito anche questo passo, aprendo il file per win xp (CX_ecc.) ho trovato la sezione [ATI.Mfg.NTx86] nelle prime righe, e sostituito il Device ID (nel mio caso 71c6) nelle due righe relative alla V5200 senza modificare la 3° cifra.
La mia scheda ha lo stesso core RV530 della V5200, ma ho anche la V3400 all'interno del file CX_ con lo stesso core... Forse avrei dovuto tentare a trosformarla in una V3400..?
Un ultima cosa: everest mi indica come core della X1650PRO "RV530 LE", cosa significa questo "LE"?
Ho anche una X1600PRO Asus sull'altro Pc e lì everest mi dà "RV530".. Stasera provo a trasformare quella...;)
Marcel349
03-10-2007, 09:14
Si, ho eseguito anche questo passo, aprendo il file per win xp (CX_ecc.) ho trovato la sezione [ATI.Mfg.NTx86] nelle prime righe, e sostituito il Device ID (nel mio caso 71c6) nelle due righe relative alla V5200 senza modificare la 3° cifra.
La mia scheda ha lo stesso core RV530 della V5200, ma ho anche la V3400 all'interno del file CX_ con lo stesso core... Forse avrei dovuto tentare a trosformarla in una V3400..?
:confused: ..uhm...strano, io ho seguito la stessa procedura (X1650 AGP -> V5200) ed è andata a buon fine..tra l'altro anche la mia scheda ha lo stesso core!!
Se hai tempo e voglia riprova con i driver 8.353.1, io ho usato quelli! :rolleyes:
Rocketscience
03-10-2007, 13:38
Ciao, sono di ritorno dall'ennesima prova non riuscita..
Ho usato il seguente script trovato a pagina 47 di questa discussione:
[Common]
SrcFile = ati2mtag.sys
BakFile = ati2mtag.old
HlpFile = SoftR9x00.rth
MakeCRC = 1
Packed = 1
>> Sostituisco lo script sopra alla parte indicata nel 1° post della discussione.
>> Apro il file con Rivatuner 2.05, vado a cercare il file ati2mtag.sy_ e lo seleziono: "patch has been succesfully executed". Ok.
>> Apro Rivatuner, il Device ID per la mia scheda è 71c6
>> Apro il file CX_ecc.. nella cartella dove ho scompattato i driver 8.353.1 e vado a sostituire il mio Device ID a quello presente nelle righe corrispondenti alla V5200 e ottengo 71D6 / 71F6 (D e F sono le 3° cifre che non ho toccato).
Ora il driver è pronto. Disinstallo il catalyst control centrel e tutti i driver Ati precedentemente installati. Riavvio, mi chiede i driver per la scheda video, punto alla cartella dove c'è il file CX_ecc.. e mi dice che non è compatibile..! :help:
Non ho idea di come procedere, stasera ci perdo un altro pò di tempo..
Andrea
Rocketscience
04-10-2007, 08:04
Niente da fare, ne la X1600PRO ne la X1650PRO...:(
Ho abbandonato e reinstallato gli ultimi driver per radeon (7.9)..
Ciao
diddevil
04-10-2007, 12:51
scusate la domanda, non ho ancora letto tutte le pagine ma chiedo a voi:che vantaggi avrei facendo questo processo con una x1600pro agp?
EDIT: a quanto ho letto si hanno vantaggi solo nel GL e non in directx. giusto?
magnavoxx
04-10-2007, 13:43
Ciao
1) ...e per i programmi che si occupano di montaggio ed effetti speciali ??
tipo PREMIERE PRO e PARTICLE ILLUTION ?? sortisce effetti??
2) Ma i giochi non usano le Open Gl oltre le Dx9 ??
oppure sono rimasto indietro ?? :D :D
quote nessuno ha risposte:)'? :D
Rocketscience
05-10-2007, 07:56
Traformazione riuscita dopo l'ennesimo tentativo ho capito dove sbagliavo..:p
Ora da X1650PRO ho una V5200, ma quando ho forzato il driver mi ha fatto scegliere anche il modello da una lista in cui c'erano tutte le FireGL dalla T2 alla V7350 e subito al riavvio mi sono ritroavato una FireGL T2 non avendo scelto dalla lista la V5200..
Appena riesco a testare con Specviewperf sia coi driver standard che coi driver FireGL posto i risultati, i driver che ho usato sono gli 8.353.1
Ciao:D
Marcel349
05-10-2007, 09:05
scusate la domanda, non ho ancora letto tutte le pagine ma chiedo a voi:che vantaggi avrei facendo questo processo con una x1600pro agp?
EDIT: a quanto ho letto si hanno vantaggi solo nel GL e non in directx. giusto?
Vantaggi prestazionali in applicativi di grafica professionale che sfruttano nativamente OpenGL: 3DSMax, Catia, ecc...
Traformazione riuscita dopo l'ennesimo tentativo ho capito dove sbagliavo..:p
Ora da X1650PRO ho una V5200, ma quando ho forzato il driver mi ha fatto scegliere anche il modello da una lista in cui c'erano tutte le FireGL dalla T2 alla V7350 e subito al riavvio mi sono ritroavato una FireGL T2 non avendo scelto dalla lista la V5200..
Appena riesco a testare con Specviewperf sia coi driver standard che coi driver FireGL posto i risultati, i driver che ho usato sono gli 8.353.1
Ciao:D
Oh, bene, finalemente! :D
Per curiosità, dove sbagliavi?! :)
Per curiosità, dove sbagliavi?!
Ho la stessa curiosità... :D :D
Rocketscience
05-10-2007, 13:44
Oh, bene, finalemente! :D
Per curiosità, dove sbagliavi?! :)
Al punto di installare il driver andavo su "cerca anche nel percorso" e non lo prendeva... poi mi sono accorto che sotto c'era l'opzione "installa manualmente da un elenco o percorso specifico ecc..":mbe: :mbe: :mbe:
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.