PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5W64 WS Professional - Intel 975

Pagine : 1 [2] 3 4 5

johnpetrucci9
26-10-2006, 19:01
Avete la stessa revisione di scheda?
A me dovrebbe arrivare martedi: spero di non incappare in questi problemini...

questo non lo so..però l'abbiamo presa dallo stesso e-shop

jerrygdm
26-10-2006, 19:02
ho letto quellaguida non c'è niente che non abbia fatto...mah anche a me è molto strano perchè non dico i 450mhz ma i 400....

johnpetrucci9
26-10-2006, 19:04
ho letto quellaguida non c'è niente che non abbia fatto...mah anche a me è molto strano perchè non dico i 450mhz ma i 400....

giusto x curiosità...magari è una cavolata però boh...hai messo il molex a 4pin sulla mobo?

gabry24
26-10-2006, 19:06
Da quello che ho visto finora,cmq come per altro con la sorella p5wdg2-ws-pro,la mobo anche se permette di scegliere il molti voluto in dipendenza della cpu,per il 6700 6-7-8-9-10,il boot lo fa cmq al max molti della cpu per poi settarlo dopo che che è partita.Insomma se la cpu non fa almeno il boot in bios a 4000 a 400 x 9-8-7-6 non va.L'unica è tentare a settare il vcore a 1.5875v,il max che si può dare,oltre non so se parte,con la giga si blocca a 1.6v.Il conroe da datasheet intel,ha il max vcore impostabile indefinitamente di 1.55v senza danni,lo dicono loro,chiaro che dipende anche dal raffreddamento,cmq da temp di core temp 85° è il max ammesso,oltre intervengono le protezioni.

CIAO!!!

johnpetrucci9
26-10-2006, 19:10
Da quello che ho visto finora,cmq come per altro con la sorella p5wdg2-ws-pro,la mobo anche se permette di scegliere il molti voluto in dipendenza della cpu,per il 6700 6-7-8-9-10,il boot lo fa cmq al max molti della cpu per poi settarlo dopo che che è partita.Insomma se la cpu non fa almeno il boot in bios a 4000 a 400 x 9-8-7-6 non va.L'unica è tentare a settare il vcore a 1.5875v,il max che si può dare,oltre non so se parte,con la giga si blocca a 1.6v.Il conroe da datasheet intel,ha il max vcore impostabile indefinitamente di 1.55v senza danni,lo dicono loro,chiaro che dipende anche dal raffreddamento,cmq da temp di core temp 85° è il max ammesso,oltre intervengono le protezioni.

CIAO!!!

questa mi è nuova....

gabry24
26-10-2006, 19:11
giusto x curiosità...magari è una cavolata però boh...hai messo il molex a 4pin sulla mobo?

Che c'entra il molex?Quello serve se si hanno due vga in xfire,si può omettere con una vga,anche se a metterlo non cambia nulla.
Se intendi il connettore aggiuntivo dei 12v senza la mobo non parte per nulla.

CIAO!!!

gabry24
26-10-2006, 19:14
questa mi è nuova....

Così è.Ripeto per la p5wdg2-ws-pro è sicuro,per questo non so ma sembra che sia uguale...
Sembra inoltre che dipenda anche dalla cpu e dal tipo,con alcune non si presenta il difetto.

CIAO!!!

jerrygdm
26-10-2006, 19:17
il molex stile hd 4pin non l'ho collegato, tutti mi suggerivano di non metterlo xchè serve solo in caso di sli...dite che provo a metterlo?

cos'è questa cosa del vcore? beh non vorrei metterlo a palla per niente...e cmq x arrivare ai 400mhz di fsb mi sembra assurdo...

in effetti è proprio strano che l'abbiamo preso nello stesso posto e nel giro di 2 gg di differenza...e di queste schede ancora non se ne vendono tantissime...quindi potrebbe benissimo essere due sorelle o quasi...

johnpetrucci9
26-10-2006, 19:20
Che c'entra il molex?Quello serve se si hanno due vga in xfire,si può omettere con una vga,anche se a metterlo non cambia nulla.
Se intendi il connettore aggiuntivo dei 12v senza la mobo non parte per nulla.

CIAO!!!

boh sulla dfi lanparty ultra-d "si diceva"che era bene metterlo x maggiore stabilità...cmq non intendevo quello quadrato...
poi come ho detto prima"magari sto dicendo una cavolata"...!
:)

johnpetrucci9
26-10-2006, 19:24
Così è.Ripeto per la p5wdg2-ws-pro è sicuro,per questo non so ma sembra che sia uguale...
Sembra inoltre che dipenda anche dalla cpu e dal tipo,con alcune non si presenta il difetto.

CIAO!!!

beh le 2 schede sono praticamente = a parte i 4slot pcieX...
quindi se è così x l'una sarà così anche per l'altra

mikkese
26-10-2006, 20:31
Ragazzi...qualcuno sa quando questa scheda madre dovrebbe entrare nel circuito di vendita italiano?Ormai e' un mese e piu' che aspetto con pazienza!?!? :rolleyes:

Boh!? :(

dj883u2
26-10-2006, 20:43
Ragazzi...qualcuno sa quando questa scheda madre dovrebbe entrare nel circuito di vendita italiano?Ormai e' un mese e piu' che aspetto con pazienza!?!? :rolleyes:

Boh!? :(
Già si trovano. :)
Ciao ;)

gabry24
26-10-2006, 20:55
Ciao ;)

E dove,chi ce l'ha è in prenotazione magari,ma disponibile non l'ho trovata.

Mi correggo,qualcuno,cercando ce l'ha ma a 290€...

CIAO!!!

jerrygdm
26-10-2006, 21:13
io e john le abbiamo prese da megap@int...è un distributore di bolzano, tra l'altro osono stato a ritirarla a mano e hanno un ufficio che sarà 20mq se è tanto e basta :) però sono stati onesti puntuali e gentili...ne avevano ancora una trentina che però se le fanno arrivare credo dalla germania e quindi bisogna attendere 3-4gg per averle.

Comunque tornando sul 4pin stile hd pensate che vada messo? voi l'avete messo?

PS: spero di non aver detto troppe cose non consentite e non bannatemi ma avvisatemi che edito in caso...

v_parrello
26-10-2006, 21:26

CIAO!!!

Quoto. Mi sa che questa è la spiegazione più plausibile.

La mobo con vfsb 1.4v e vmch 1.8 e timings settati opportunamente (tRD=7 e tRFC=51) e buone memorie dovrebbe arrivare senza problemi a 470 di FSB ad aria.

Ciao

jerrygdm
26-10-2006, 21:52
dunque voi non avete problemi xchè avete cpu con un molti inferiore e quindi magari è + facile che vi faccia il boot ad esempio a 400x9 x un 6600? se è così allora potrebbe anche essere una spiegazione possibile e dunque non dovuta alla mobo...

Al momento sono a 3700 con 1.52v effettivi, la cosa strana di queste cpu è che per una manciata di mhz in + rispetto a quando si è RS non si è + stabili nemmeno x qualche minuto di orthos...

Mi chiedo sempre quell'opzione nel bios VID cmos settings sotto la schermata cpu se va cambiata, io ho il valore impostato a 62. Altra cosa sempre nella stessa schermata cosa si attiva e cosa no? io avrei intenzione di attivare il C1 e speedstep quando sono RS oltre a quelli da abilitare c'è solo il Microcode Updation?

v_parrello
26-10-2006, 22:04
dunque voi non avete problemi xchè avete cpu con un molti inferiore e quindi magari è + facile che vi faccia il boot ad esempio a 400x9 x un 6600? se è così allora potrebbe anche essere una spiegazione possibile e dunque non dovuta alla mobo...

Al momento sono a 3700 con 1.52v effettivi, la cosa strana di queste cpu è che per una manciata di mhz in + rispetto a quando si è RS non si è + stabili nemmeno x qualche minuto di orthos...

Mi chiedo sempre quell'opzione nel bios VID cmos settings sotto la schermata cpu se va cambiata, io ho il valore impostato a 62. Altra cosa sempre nella stessa schermata cosa si attiva e cosa no? io avrei intenzione di attivare il C1 e speedstep quando sono RS oltre a quelli da abilitare c'è solo il Microcode Updation?

Il VID cmos settings l'ho lasciato a 62 (onestamente non so cosa sia ma mi devo informare).

Riporto testualmente da una guida di astaris presente su questo forum qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1311190) scirtta per la P5WDH, ma questi concetti valgono anche per la P5W64 percheì' sono relativi alla gestione energetica del processore:
"Enhanced C1 Control
C1 è uno stato a basso consumo in cui entra il procio quando riceve un'istruzione halt...l'istruzione halt è impartita dall'os nei cicli idle del procio.
Enhanced C1 (C1E per le masse) è uno stato C1 in cui moltiplicatore e tensione del processore sono abbassati, determinando un'ulteriore abbassamento dell'energia consumata dal processore. Inutile dire che se overclocchiamo questo setting deve essere disbilitato, perchè in overclock le coppie frequenza-tensione del C1E non sono necessariamente stabili. Quindi in definitiva il settaggio consigliato è disabled"

"Intel Speedstep Technology
Ebbene quest'opzione se abilitata determina l'abilitazione degli stati Pn di prestazione del processore. Uno stato Pn è individuauto da una coppia frequenza-tensione. All'aumentare di n diminuisce la freuqenza e la tensione e quindi diminuiscono le prestazioni del processore, ma il procio a fronte di ciò consuma di meno. Vi ricordo che lo SpeedStep lavora in congiunzione con il sistema operativo, che lo deve supportare. Sotto Windows Xp per attivare lo speedstep bisogna scegliere una configurazione di risparmio energitico che lo attivi (ad esempio notebook). La configurazione di default (home/office) non attiva lo speedstep anche se è stato abilitato nel bios. Ma a noi di questo poco ci importa in quanto vogliamo overcloccare. Per lo stesso motivo di C1E questo settaggio va impostato su disabled."

Ciao

jerrygdm
26-10-2006, 22:17
ho capito che il c1 e speedstep andrebbero disabilitate ma se il sistema è in full le relative istruzioni c1 e di risparmio speedstep non vengono attivate...se invece non si è in full il vcore è cmq alto e se mi abbassa a 2ghz ad esempio la cpu non dovrebbero esserci problemi...cmq provo il sistema con le opzioni disabilitate, poi quando sono RS le abilito e rifaccio i test, se non ci sono problemi nel daily poi me le tengo :)

mikkese
26-10-2006, 23:42
Ciao ;)

Ma parli di venditori on line? :rolleyes:

Io parlo di possibilita' di reperirla nei negozi .......Qui da me non e' disponibile proprio alla sorgente e cioe' ai fornitori dei negozi.........non c'e' nemmeno in arrivo.......sembra che nessuno abbia sta scheda........roba da pazzi!Ma come e' possibile? :doh:

jerrygdm
26-10-2006, 23:51
leggi quello che ho scritto qualche post fa...

Qualcuno ha provato l'ultimo 0302 beta?

mikkese
26-10-2006, 23:54
leggi quello che ho scritto qualche post fa...

Qualcuno ha provato l'ultimo 0302 beta?

Ti riferisci a me? :rolleyes: :)

jerrygdm
27-10-2006, 00:02
si il mio post delle 21.13...ho scritto dove l'ho presa io e john

mikkese
27-10-2006, 00:08
si il mio post delle 21.13...ho scritto dove l'ho presa io e john

Bene....mi era sfuggito il post........spero che, visto che su e' gia' disponibile nei negozi, lo sia presto anche qui da me....

Ciao! :)

dinamite2
27-10-2006, 00:21
Bene....mi era sfuggito il post........spero che, visto che su e' gia' disponibile nei negozi, lo sia presto anche qui da me....

prendila invece dove l'hai vista che si puo prenotare, li costa solo 259 euro ;)

jerrygdm
27-10-2006, 00:41
Allora vi confermo questa cosa...con un 6700 bisogna avere il :ciapet: che vada a 4ghz per fare un 400 di fsb...In pratica la mobo setta al boot 10x e poi scala...ho dovuto settare il vcore a 1.55 che overvoltato era 1.58 se ricordo bene ma la cosa x un daily use è inproponibile.

Il mio daily che vorrei ottenere è 3700mhz. O li faccio con un 370x10 o un 411x9...nel primo caso ci sono riuscito con 1.53 di vcore e diciamo che siamo al limite credo anche se le temp decenti cioè arrivo a 60° dopo 4 ore di orthos a liquido...nel secondo caso la cpu dovrebbe poter bootare a 411x10 improponibile.

Spero che un bug se così si può chiamare venga sistemato con altri bios...

gabry24
27-10-2006, 01:56
Allora vi confermo questa cosa...con un 6700 bisogna avere il :ciapet: che vada a 4ghz per fare un 400 di fsb...In pratica la mobo setta al boot 10x e poi scala...ho dovuto settare il vcore a 1.55 che overvoltato era 1.58 se ricordo bene ma la cosa x un daily use è inproponibile.

Il mio daily che vorrei ottenere è 3700mhz. O li faccio con un 370x10 o un 411x9...nel primo caso ci sono riuscito con 1.53 di vcore e diciamo che siamo al limite credo anche se le temp decenti cioè arrivo a 60° dopo 4 ore di orthos a liquido...nel secondo caso la cpu dovrebbe poter bootare a 411x10 improponibile.

Spero che un bug se così si può chiamare venga sistemato con altri bios...

Non ti crucciare troppo,già a 370x10 è un eccellente risultato.
I bench sono una cosa e il daily è un altra...
Anche se la mobo a 470mhz e più ci arriva non è detto che ciò sia il meglio per un uso continuo e sicuro da ogni errore.Il 975 già a 400mhz inizia a soffrire ed ha bisogno quasi sempre di un piccolo overvolt a 1.6v.Imho con 975 è bene per il daily tenersi al di sotto dei 400,così si è sicuri del rock-solid e il sys va più fluido senza inceppamenti di sorta,sempre che la cpu lo sia altrettanto.
Ho verificato che i conroe hanno un ottima scalabilità con l'overvolt e lo sopportano bene.Fino a 1.53-1.55v,oltre gli 1.5875v pochi lo sopportano sia per la cpu stessa sia per le mobo e cmq cominciano a scaldare tanto.I 60° che vedi a liquido sono ottimi,tieni presente che la temp che vedi non è quella reale ma quella interna del core e data anche da core temp se lo usi,e in genere è circa 10-15° più alta di quella convenzionalmente rilevata da altre mobo magari come la mia con pentium.

CIAO!!!

jerrygdm
27-10-2006, 08:20
Grazie della risposta.

In effetti sto cercando la stabilità assoluta e direi che mi fermo a 370x10, a questo voltaggio così ad occhio con quanto di vmch posso essere rs? perchè l'ho messo 1.7 momentaneamente xchè non mi desse problemi...provo tipo 1.5?

Credo che per andare sopra i 400 sarebe stato molto meglio un 6600 però sicuramente mi va più che bene così...devo solo attendere che arrivi il controller lsi 320-2e da mettere nel 4° slot e poi piazza pulita e via di installazione seria...

gabry24
27-10-2006, 13:07
Grazie della risposta.

In effetti sto cercando la stabilità assoluta e direi che mi fermo a 370x10, a questo voltaggio così ad occhio con quanto di vmch posso essere rs? perchè l'ho messo 1.7 momentaneamente xchè non mi desse problemi...provo tipo 1.5?

Credo che per andare sopra i 400 sarebe stato molto meglio un 6600 però sicuramente mi va più che bene così...devo solo attendere che arrivi il controller lsi 320-2e da mettere nel 4° slot e poi piazza pulita e via di installazione seria...

Vmch default 1.5v a 370mhz,non credo ci sia bisogno di aumentarlo,se proprio vuoi 1.6v max.

CIAO!!!

Langley
27-10-2006, 13:22
Qualcuno ha mai messo due vga negli slot neri? Come sono linkati i pci-ex della mobo?

astaris
27-10-2006, 13:36
Supponendo che tu abbia impostato FSB:RAM=1:1 cioè memorie impostate a DDR2-920 con FAS a 460 MHz dovrai impostare
tRFC= 21*460*1/200=48,3 e quindi impostalo a 49
tRD=7

Li trovi sotto Advanced->Chipset
devi impostare "Configure DRAM Timing by SPD" pari a Disabled e quindi impostare a mano i timings della memoria.
Prova i seguenti valori
DRAM CAS# Latency=4
DRAm RAS# Precharge=4
DRAM RAS# to CAS# Delay=4
DRAM RAS# Activate to Precharge=12
Read Delay=7
DRAM Refresh Time (non mi ricordo se si chiama così ma è il settaggio dopo Read Delay) = 49

Se mi dici che memorie che hai potro' essere più preciso.
Azz sta scheda permette di selezionate tRD e tRFC da bios...beh sperem che si potrà fare pure sulla mia mobo

astaris
27-10-2006, 13:39
Qualcuno ha mai messo due vga negli slot neri? Come sono linkati i pci-ex della mobo?
Lo trovi in prima pagina...
cmq 8,8,4,8 oppure 16,0,4,0

Phoenix69
28-10-2006, 13:18
Ciao a tutti,
avrei una domanda da porre.
In pratica su questa mobo se abilito da bios il CPU Q-FAN CONTROL e poi setto il CPU FAN PROFILE su Silent Mode quando il pc è in full load tipo con Orthos la ventola del dissi aumenta di velocità.
Cosa che sulla P5W DH nn faceva dato che rimaneva sempre ad una velocità fissa di 1600 giri.
Praticamente nn c'è differenza tra l'impostazione Silent Mode e Optimal.
Sarà un bug del bios 0215 ?

v_parrello
28-10-2006, 17:05
Ciao a tutti,
avrei una domanda da porre.
In pratica su questa mobo se abilito da bios il CPU Q-FAN CONTROL e poi setto il CPU FAN PROFILE su Silent Mode quando il pc è in full load tipo con Orthos la ventola del dissi aumenta di velocità.
Cosa che sulla P5W DH nn faceva dato che rimaneva sempre ad una velocità fissa di 1600 giri.
Praticamente nn c'è differenza tra l'impostazione Silent Mode e Optimal.
Sarà un bug del bios 0215 ?

Non ho mai testato questa funzionalità, ma se le cose stanno come le hai descritte tu direi proprio che è un bug del bios.

jerrygdm
29-10-2006, 20:57
installando i driver audio che si trovano sul sito asus mi dice che necessati gli hd audio...ma dove sono?

Voi cosa vete installato in ordine? driver chipset 975x da intel poi vga e audio? quest'ultimo con che file?

johnpetrucci9
30-10-2006, 13:40
installando i driver audio che si trovano sul sito asus mi dice che necessati gli hd audio...ma dove sono?

Voi cosa vete installato in ordine? driver chipset 975x da intel poi vga e audio? quest'ultimo con che file?

i driver audio li ho scaricati dal sito asus...
sono questi 1988b_32bit_510014560

mikkese
30-10-2006, 15:36
Domanda : su questa mobo che ha gia' un ottima scheda audio integrata 7.1, potrei trovare giovamento installando la mia audigy 2 nx o e' meglio la scheda audio integrata!?!? :rolleyes:
Questa scheda audio esterna non ha un suo processore quindi comunque ruba una piccola percentuale prestazionale al processore durante i giochi, come una scheda audio integrata; ed inoltre nelle caratteristiche tecniche della audigy si parla di 96 khz/24 bit di qualita' in riproduzione contro i 192 khz/24 bit della scheda audio integrata....

Che ne dite?Mi conviene utilizzare l'audio integrato o comunque e' sempre meglio utilizzare una scheda esterna anche se nel caso specifico non e' che alleggerisca il sistema piu' di tanto!?

Qui le caratteristiche : Creative Audigy 2 NX (http://www.soundblaster.com/products/product.asp?category=1&subcategory=204&product=9103)

L'ho messa in vendita ma se mi dite che mi conviene tenermela allora ritiro l'oggetto dalla vendita! :)

Ciao!

Roddy
30-10-2006, 19:14
Oggi è arrivata la bestiolina!!!
Ho finito di montare tutto il pc da poco...
Appena scartata ho subito tolto il dissi del chipset per sostituirlo con un bellissimo "SilenX Ixtrema Chipset Cooler 40C" in rame con ventolina da 14 dB ma con grande delusione scopro che non è compatibile perchè la staffa si potrebbe montare solo sugli anelli mancanti nella P5W64 ed, inoltre, avrebbe urtato contro un condensatore...in poche parole 17 euro buttati al vento! :(
Ho rimesso il dissi standard (ma ho cambiato la pasta termoconduttiva, se così si può chiamare!) e gli ho sparato una ventola 8x8 sopra.
Adesso mi dedicherò nell'overclock dopo diversi anni di AMD tra le mani!

dj883u2
30-10-2006, 20:35
Domanda : su questa mobo che ha gia' un ottima scheda audio integrata 7.1, potrei trovare giovamento installando la mia audigy 2 nx o e' meglio la scheda audio integrata!?!? :rolleyes:
Questa scheda audio esterna non ha un suo processore quindi comunque ruba una piccola percentuale prestazionale al processore durante i giochi, come una scheda audio integrata; ed inoltre nelle caratteristiche tecniche della audigy si parla di 96 khz/24 bit di qualita' in riproduzione contro i 192 khz/24 bit della scheda audio integrata....

Che ne dite?Mi conviene utilizzare l'audio integrato o comunque e' sempre meglio utilizzare una scheda esterna anche se nel caso specifico non e' che alleggerisca il sistema piu' di tanto!?

Qui le caratteristiche : Creative Audigy 2 NX (http://www.soundblaster.com/products/product.asp?category=1&subcategory=204&product=9103)

L'ho messa in vendita ma se mi dite che mi conviene tenermela allora ritiro l'oggetto dalla vendita! :)

Ciao!
Tienila, che è meglio.
Ciao ;)

PiPPoTTo
31-10-2006, 17:20
Qualcuno di voi utilizza con questa mb il programma RMClock?
Grazie

astaris
31-10-2006, 20:00
Qualcuno di voi utilizza con questa mb il programma RMClock?
Grazie
Lo utilizzo sulla asus p5w-dh, ma non cambia niente rispetto alla p5W64...che vuoi sapere?

PiPPoTTo
01-11-2006, 13:00
Lo utilizzo sulla asus p5w-dh, ma non cambia niente rispetto alla p5W64...che vuoi sapere?

Ciao astaris,
volevo sapere se gestisce il moltiplicatore e il vcore, in modo da poter overclockkare il pc (se possibile), ma di utilizzare la cpu a piena potenza solo quando richiesto dato che terrei il pc acceso 24h/24h :)

astaris
01-11-2006, 13:33
Ciao astaris,
volevo sapere se gestisce il moltiplicatore e il vcore, in modo da poter overclockkare il pc (se possibile), ma di utilizzare la cpu a piena potenza solo quando richiesto dato che terrei il pc acceso 24h/24h :)
Il moltiplicatore lo cambia verso il basso (minimo 6X), per il vcore è in grado di variarlo da 1.162 a 1.325 ma solo se nel bios il vcore è impostato su auto. Quindi non è utile per overcloccare il pc.

johnpetrucci9
01-11-2006, 14:08
io ho il vcore impostato su auto x il daily e la cpu @ 3200mhz...
posso usare rmclock (tipo il cool&quiet di amd) quando il pc è in idle(es. quando vedo un film o cose del genere che non richiedono cpu?

p.s. sul sito rightmark ho trovato il file da scaricare..ma dice: formerly known as AMD64CLK..
va bene con i conroe?

edit: trovato e funzionante...sto solo cercando di capire come impostare il moltiplicatore meno di 6x..visto che ho il bus a 400x6=2400mhz...
io vorrei scendere ancora..

jerrygdm
01-11-2006, 16:41
consigliate il bios 303 o no? ho ancora il 215...

Roddy
01-11-2006, 16:54
Dopo due giorni di folli tentativi per essere stabile con orthos ho capito che non si possono mettere le memorie col moltiplicatore 4:5!!!!!
Ho una cpu testata fino a 3750 e non riuscivo mai ad essere stabile con qualsiasi vcore nemmeno a 3400...
Questo perchè, naturalmente, avendo le Cell Shock PC8000 C4 le settavo sempre @ 1000 Mhz ed orthos falliva miseramente dopo 30 minuti, un'ora e mezza o 3 ore casualmente!
Per adesso sono stabilissimo e contentissimo così:

http://img205.imageshack.us/img205/4826/orthos3600800444lv3.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=orthos3600800444lv3.jpg)

jerrygdm
01-11-2006, 17:07
ma sai che anch'io ho questo problema? io tengo a 370x10 ram a 925 (463x2) e x quanto alzo il vddr non cambia + di tanto...max 2ore e mezza e da errore. Ho delle team 667 che cmq dovrebbero tenere bene magari con alti voltaggi invece niente...strano...

A 975 dovrebbe essere un'altra possibilità se ricordo bene ma imposta un'altro strap e non fa il boot 1100 è troppo alto...

Roddy
01-11-2006, 17:54
Ho notato, con mio dispiacere, che anche la scheda audio integrata della P5W64 fa degli scoppiettii durante la riproduzione degli mp3 o la visione di filmati...ho scelto questa mobo per cercare di evitare la P5B dove questo difettuccio è ben conosciuto ma evidentemente è un problema di tutte le soundmax.

jerrygdm
01-11-2006, 18:09
al momento non lo fa questo...

Phoenix69
01-11-2006, 18:10
Nuovo Bios 0303 Beta : Link (http://web54.nsi24.miniserver.de/wbb2/attachment.php?attachmentid=121)

Roddy
01-11-2006, 18:17
al momento non lo fa questo...

Aggiungo che non lo fa continuamente, ma lo fa... :(

Per il resto ottima mobo, anche se è la prima volta che ci spendo 260 € :muro: !

mdk13
01-11-2006, 20:13
ragazzi vorrei farvi una domanda (forse sono io distratto), secondo voi cos'ha questa scheda madre in più rispetto a tutte le sorelle 965 / 975 ? io sto facendo un pensierino sul comprarla (avrei piazzato a buon prezzo la mia p5b) però per adesso non riesco a giustificare il come possa costare dai 30 hai 90/100€ più di alcune mb che funzionano già magnificamente...dovrà avere qualcosa in più....!? vi prego chi ne è possessore mi illumini

mikkese
02-11-2006, 10:03
Ragazzi, sarebbe possibile montare su questa scheda madre, nonostante la presenza dei condensatori cosi' vicini al socket, il WB monoblock MB-6E della OC LAbs senza doverlo decentrare di qualche mm? :rolleyes:

dj883u2
02-11-2006, 12:15
Nuovo Bios Beta.
http://taskforce.no-ip.info/pics/ASUS_P5W64_WS/P5W64_0302.rar
Dovrebbe risolvere il problema dello spegnimento del Pc anche quando si riavvia, sotto Overclok.
Ciao ;)

jerrygdm
02-11-2006, 12:39
ma non è il 0302 che è uscito tempo fa? io ho messo il 303...

oppure questo 0302 è diventato ufficiale adesso?

dj883u2
02-11-2006, 12:46
ma non è il 0302 che è uscito tempo fa? io ho messo il 303...

oppure questo 0302 è diventato ufficiale adesso?
Non so che bios tu abbia messo su.
Ma l'ultimo ufficiale è il 0215.
Ciao ;)

jerrygdm
02-11-2006, 12:52
io ho il 0303 preso da xtremesystems è datato 25/10 e sembra andare bene...

se non è ufficiale è beta ma allora anche il tuo è beta.

Langley
02-11-2006, 12:56
Nuovo Bios Beta.
http://taskforce.no-ip.info/pics/ASUS_P5W64_WS/P5W64_0302.rar
Dovrebbe risolvere il problema dello spegnimento del Pc anche quando si riavvia, sotto Overclok.
Ciao ;)
L'unico "problema" che vorrei risolvessero è l'impostazione del moltiplicatore successivo al boot... :)

Langley
02-11-2006, 12:58
ragazzi vorrei farvi una domanda (forse sono io distratto), secondo voi cos'ha questa scheda madre in più rispetto a tutte le sorelle 965 / 975 ? io sto facendo un pensierino sul comprarla (avrei piazzato a buon prezzo la mia p5b) però per adesso non riesco a giustificare il come possa costare dai 30 hai 90/100€ più di alcune mb che funzionano già magnificamente...dovrà avere qualcosa in più....!? vi prego chi ne è possessore mi illumini
Ho sentito parecchie persone dire che è piu' stabile dal punto di vista dell'mch... anche impostato su auto sale parecchio la bimba... e per quanto riguarda l'alimentazione ad 8 fasi... per il resto è un 975 quindi di differenze sostanziali non ce ne sono...
Io ce l'ho da un po e la sto provando... devo dire che si comporta egregiamente... :)

jerrygdm
02-11-2006, 13:06
mi dite che voltaggi vmch e vfsb mettereste x un daily use quindi xchè non scaldi tanto e che non ci siano problemi di stabilità?

Langley
02-11-2006, 13:08
mi dite che voltaggi vmch e vfsb mettereste x un daily use quindi xchè non scaldi tanto e che non ci siano problemi di stabilità?
Io opterei per un test di stabilita' cambiando le tensioni...
Cmq direi 1,6Vmch il Vfsb lo lascerei su AUTO... tanto a me non ha cambiato la vita... anzi... su auto è meglio :D :D

dj883u2
02-11-2006, 17:40
io ho il 0303 preso da xtremesystems è datato 25/10 e sembra andare bene...

se non è ufficiale è beta ma allora anche il tuo è beta.
Infatti, ho scritto che è beta. :)
Ciao ;)

v_parrello
02-11-2006, 21:58
Ragazzi,
ma questi bios (0302 e 0303) risolvono il problema il problema dello spegnimento del Pc anche quando si riavvia, sotto Overclok?

Qualcuno l'ha provato?

jerrygdm
02-11-2006, 22:13
io ho il 0303, non risolve completamente il problema...nel senso non si spegne sempre però da quello che ho visto quando tocchi le tensioni vcore vmch, ecc si spenge se cambi solo l'fsb mi pare di no però non ho provato per capire questa cosa sinceramente...

Alla fine comumque il fatto del moltiplicatore che viene settato a default e poi viene modificato durante il boot è valido anche su questo bios, non hanno cambiato niente in questo senso....

dj883u2
02-11-2006, 22:21
Ragazzi,
ma questi bios (0302 e 0303) risolvono il problema il problema dello spegnimento del Pc anche quando si riavvia, sotto Overclok?

Qualcuno l'ha provato?
Si, lo risolve. :)
Ciao ;)

dj883u2
02-11-2006, 22:22
io ho il 0303, non risolve completamente il problema...nel senso non si spegne sempre però da quello che ho visto quando tocchi le tensioni vcore vmch, ecc si spenge se cambi solo l'fsb mi pare di no però non ho provato per capire questa cosa sinceramente...

Alla fine comumque il fatto del moltiplicatore che viene settato a default e poi viene modificato durante il boot è valido anche su questo bios, non hanno cambiato niente in questo senso....
E' quello non lo cambieranno mai.
Ciao ;)

FedePablo
02-11-2006, 22:54
.

jerrygdm
02-11-2006, 23:04
Si, lo risolve. :)
Ciao ;)

non è vero....non in tutti i casi...se io cambio vcore si spegne cmq.

dj883u2
02-11-2006, 23:13
Che c'entra, parliamo dei riavvii sotto Overclok.
Ciao ;)

jerrygdm
03-11-2006, 00:05
ah ok....avevo interpretato che overcloccando il vcore molto spesso si deve cambiare quindi si spegneva...cmq tutto ok.

johnpetrucci9
03-11-2006, 01:31
scusare ma nel menu Ide Configuration del bios c'è una voce: OnBoard Serial-Ata BOOTROM
si può impostare su enable disable...
qualcuno sa cos'è??? :confused:

jerrygdm
03-11-2006, 01:46
ecco invece a me interesserebbe sempre nella stessa schermata la LAN pci-e e la Lan normale...volevo sapere quale delle 2 corrisponde a quale e anche li c'è il BOOTROM se metterlo su disable o enable. Se volessi attivare quella + in alto e disabilitare l'altra a quale mi devo riferire?

Roddy
03-11-2006, 01:54
Ne disabiliti una, avvii windows e vedi nelle periferiche il modello di quella che è rimasta attivata...

jerrygdm
03-11-2006, 09:23
si per quello ok, ma per il bootrom che voleva sapere anche johnpetrucci cos'è? di default è su disable, lo lasciamo così?

mrhardwareoc
03-11-2006, 12:44
Ragazzi non ne posso piu' di cercarla... :cry: mi dite per favore in PVT dove trovarla ad un prezzo ragionevole oggi!?? :help:

dj883u2
03-11-2006, 12:58
ah ok....avevo interpretato che overcloccando il vcore molto spesso si deve cambiare quindi si spegneva...cmq tutto ok.
Figurati. :p
Ciao ;)

mrhardwareoc
03-11-2006, 14:05
Ebbene si, ordinata, saro' dei vostri fra una settimanina circa, ho anche preso un bel 6400 e delle team group ....ora basta... non ne potevo piu' di cercare!! :p

mrhardwareoc
03-11-2006, 15:00
ragazzi scusate potete dirmi per cortesia i voltaggi massimi che questa scheda puo' erogare su cpu,chipset e ram? grazie.

dinamite2
03-11-2006, 15:07
cpu 1,75
vmch 1,8
ram 2,4 o 2,45
ma i valori reali sono altri... :(

mrhardwareoc
03-11-2006, 15:11
piu' bassi dici? ma di tanto? guardando le varie mod per la badaxe, per questa mobo ce ne sono anche?

Roddy
03-11-2006, 15:16
si per quello ok, ma per il bootrom che voleva sapere anche johnpetrucci cos'è? di default è su disable, lo lasciamo così?

Sono opzioni che servono a fare il boot dalla periferica in questione.
Nel caso della lan se messa su enable permette di accendere il pc da un un altro pc in rete.

dinamite2
03-11-2006, 15:16
piu' bassi dici? ma di tanto? guardando le varie mod per la badaxe, per questa mobo ce ne sono anche?
il v-core pure impostando 1,75 non eroga piu di 1,65/1,68
per le v-mod....

http://img218.imageshack.us/img218/1791/vdimm02joecoolef9ds6.gif

http://img218.imageshack.us/img218/7867/vmch01joecoolty0fm8.gif

http://img315.imageshack.us/img315/3299/p5w64vcoremb8.jpg

http://img233.imageshack.us/img233/8849/p5w64vcorewj4kz4zm0.jpg

Le 2 vcore mod:

Quella in Rosso(vcore mod semplice), va fatta per raggiungere al max gli 1,75v effettivi(non bisogna effettuare quella in cieleste)........il punto segnalato in verde, e' un punto di massa comodo se si effettua questa mod;

Quella in Cieleste(OVP vcore mod), va fatta per oltrepassare gli 1,75v effettivi(non bisogna effettuare quella rossa)!

Per rilevare il vcore effettivo, utilizzate il punto di rilevazione in foto

P.S.Certo che sti Taiwanesi scrivono in inglese veramente male......

P.S.2 questa mod NON e' applicabile alla P5WDG2-WS PRO, perche' anche se sono simili nei componenti, hanno una circuiteria differente per quanto riguarda il vcore!

VMCH Mod + VMCH Pencil Mod
http://img233.imageshack.us/img233/564/p5w64wsvmchgu8hr3.jpg

VDIMM Mod + VDIMM Pencil Mod
http://img234.imageshack.us/img234/5768/p5w64wsvdimm2uu8ex4.jpg

Attenzione alle Pencil mod...che c'e' stato piu' di un caso che smatitando alla cacchio ha fottuto le ram per i troppi volt.....quindi usate una matita superdura e smatitate poco per volta

EDIT: non fate caso che in una mod ho scritto Pin #3 to Pin #6 e nell'altra Pin #6 to Pin #3........me so sbagliato....le mod per vmch e vdimm sono uguali

modifiche passate dall'amico barbone-net

mrhardwareoc
03-11-2006, 15:28
ho capito ma anche 1.65 effettivi per un conroe non e' abbastanza? anche troppo mi pare o no?

dinamite2
03-11-2006, 15:31
ho capito ma anche 1.65 effettivi per un conroe non e' abbastanza? anche troppo mi pare o no?
dipende, anche 1,7 potrebbero essere poco :D

nandorona
03-11-2006, 16:39
i bios di questa mobo vanno bene per la asus P5WDG2 WS-pro ??

magnavoxx
03-11-2006, 17:42
Ragazzi non ne posso piu' di cercarla... :cry: mi dite per favore in PVT dove trovarla ad un prezzo ragionevole oggi!?? :help:

lo dite anche a me please? :)

mrhardwareoc
03-11-2006, 17:47
lo dite anche a me please? :)
hai pvt ciao :)

FedePablo
03-11-2006, 17:55
potresti mandarmi il pvt anche a me???grazie!!!

mrhardwareoc
03-11-2006, 17:59
potresti mandarmi il pvt anche a me???grazie!!!
hai pvt ciao

nandorona
03-11-2006, 18:02
a me semplicemente dite se posso mettere i bios di questa sulla P5WDG2 WS-pro :D

FedePablo
03-11-2006, 18:04
grazie!!!

jerrygdm
03-11-2006, 18:14
a me semplicemente dite se posso mettere i bios di questa sulla P5WDG2 WS-pro :D

da quello che so NO

nyox73
03-11-2006, 18:27
Scusate l'ignoranza ...sto per ordinare una delle due: p5wgd2 ws pro / p5w64 ws pro .
Chiedo cosa mi consigliate ...inanzitutto non capisco cosa sia il pci-x...e sinceramente se qualcuno in parole povere mi consiglia l'acquisto che non è da poco ne sarei grato.
Magari con le differenze
Pregi e difetti
Ve ne sarei infinitamente grato

Hardware e software:
S.O WIN XP SP02
ATI 1950XTX
INTEL 6700
CORSAIR 1GX2 6400

johnpetrucci9
04-11-2006, 12:29
p5wgd2 ws pro e p5w64 ws pro sono praticamente identiche come caratteristiche(stando a quello che dicono), solo che l'ultima ha 4 slot pci-ex.
Sono comunque entrambi ottime(se non le migliori) e molto valide per l'overclock
ciao ;)

johnpetrucci9
04-11-2006, 12:29

guarda non credo proprio...

Roddy
04-11-2006, 15:50
Credo che cambi anche il modello del controller aggiuntivo s-ata...

lobotomizer
04-11-2006, 18:55
Mi iscrivo,
dovrebbe arrivarmi a giorni... :D

dj883u2
04-11-2006, 19:07
Se lo fai è riesce l'operazione, fammi sapere.
Ciao ;)

tommydc
04-11-2006, 23:33
salve,
che frequenze di bus si riescono a raggiungere con questa mobo?
grazie

johnpetrucci9
05-11-2006, 02:01
salve,
che frequenze di bus si riescono a raggiungere con questa mobo?
grazie

allora la mobo così come ti esce dalla scatola(senza ventole e robe varie)i 450/455 di fsb li prende abbastanza tranquillamente(però qui conviene usare altro per rinfrescare il chipset)
in questa recensione (http://www.hexus.net/content/item.php?item=6635) su hexus hanno preso 500di fsb

johnpetrucci9
05-11-2006, 16:59

io ho vcore su auto..e si spegne uguale! :confused:

mikkese
06-11-2006, 10:58
Ragazzi, avrei una domanda ma solo per curiosita' e niente piu'! :)

Come mai la P5W64 WS Pro sul sito internazionale (GLOBAL)non c'e'? :rolleyes:

.....e tutti gli altri modelli si? :mbe:

BarboneNet
06-11-2006, 13:18
Tornato Online:D

P5W64WS-PRO arrivata da due settimane......l'ho gia moddata a piu' non posso...mi manca solo la mod all'evaporatore che vado a fare oggi in Rettifica ;)

Gran bella mobo, ma per i numeri aspetto il Phase....anche se gia' i 485mhz a superpi da 1M meli ha fatti(con solo +0,1v della vmod:D)....

Qualcuno come me utilizza gli Slot 2 e 4 per il crossfire e sli??? (quelli neri)

Dexther
06-11-2006, 13:29

P5W64WS-PRO arrivata da due settimane......l'ho gia moddata a piu' non posso...mi manca solo la mod all'evaporatore che vado a fare oggi in Rettifica ;)

Gran bella mobo, ma per i numeri aspetto il Phase....anche se gia' i 485mhz a superpi da 1M meli ha fatti(con solo +0,1v della vmod:D)....

Qualcuno come me utilizza gli Slot 2 e 4 per il crossfire e sli??? (quelli neri)

Bastardaccio hai tradito noi badaxisti :cry:
Proprio ora che esce la 2!! fatti evdere su quel thread ;)

BarboneNet
06-11-2006, 13:45
Bastardaccio hai tradito noi badaxisti :cry:
Proprio ora che esce la 2!! fatti evdere su quel thread ;)
sisi tranquillo......sto ancora sistemando casa hahaaa comunque ora ho l'adsl :D

dj883u2
06-11-2006, 19:10

Bentornato bottanazza!. :D :D :sofico:
Ciao ;)

BarboneNet
06-11-2006, 19:33
Bentornato bottanazza!. :D :D :sofico:
Ciao ;)

ola sporcaccione:D

phase montato...adesso mene vo a cucina' haha :cry:

dj883u2
06-11-2006, 19:50
ola sporcaccione:D

phase montato...adesso mene vo a cucina' haha :cry:
Bnene... :D :D che prepari stasera x cena?
A paertegli scherzi, si prevedono numeri davvero notevoli! :)
Ciao ;)

IVANPE
06-11-2006, 21:06
Salve a tutti ho appena messo su questa mobo...la prima cosa che ho notato e che ha il bios 302 del 14/10/06 che sul sito nemmeno c'è...non me lo spiego cmq il probelma non è questo...il problema è che il winzozz mi vede un solo core del 6800 perchè? :cry: :cry: :cry:

Magari non c'entra con la mobo...ma a qualcuno è successo?

BarboneNet
06-11-2006, 21:42
Ecco intanto una schermatina che fa vedere la vmod vcore in funzione:D

http://i13.tinypic.com/2irxjte.jpg

Dexther
06-11-2006, 21:55
:eek:

BarboneNet
06-11-2006, 22:05
http://img231.imageshack.us/img231/6391/sandra2kb2.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=sandra2kb2.jpg)

Il Crossfire mi limita nel salire di FSB massimo :muro:

lobotomizer
06-11-2006, 23:24
http://img231.imageshack.us/img231/6391/sandra2kb2.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=sandra2kb2.jpg)

Il Crossfire mi limita nel salire di FSB massimo :muro:

Quanto arrivi massimo senza il crossfire?
Le mod che hai fatto sono quelle menzionate anche nel 3d da dinamite2?

BarboneNet
06-11-2006, 23:39
Quanto arrivi massimo senza il crossfire?
Le mod che hai fatto sono quelle menzionate anche nel 3d da dinamite2?

mmmm le avevo postate tempo fa.......credo di si comunque!

senza il cross, bencha a 485 con +0,1v con il cross si ferma a 471!

Quando ho messo il WB sul 975, senza attaccare i tubi acqua, ho notato che senza il crossfire il WB scaldava....ma non tantissimo.......una volta lasciato raffredare e installato il crossfire.....ho notato che il wb scaldava molto di piu'.....quindi il cross limita perche' stressa di piu' il 975x!

BarboneNet
06-11-2006, 23:43
http://img233.imageshack.us/img233/9664/sandra3sx9.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=sandra3sx9.jpg)

Bencha fino a 481 con il cross e 1,9v (+0,15v)

Dexther
06-11-2006, 23:48
a proposito, come ti trovi con quella staffa sul chipset? a me ispira poca sicurezza, non è che mi strappa via i ganci della mobo? :mbe:

BarboneNet
06-11-2006, 23:51
a proposito, come ti trovi con quella staffa sul chipset? a me ispira poca sicurezza, non è che mi strappa via i ganci della mobo? :mbe:

ho dovuto rifarla, perche' il MB-06 picciava contro in diagonale....adesso vedo se ho delle foto valide del tutto....

Dexther
06-11-2006, 23:59
ho dovuto rifarla, perche' il MB-06 picciava contro in diagonale....adesso vedo se ho delle foto valide del tutto....

k :)

BarboneNet
07-11-2006, 00:04
http://img490.imageshack.us/img490/6460/p5w64wsinsiemexb0.jpg

notare il dissi dei mosfet "smontato" :D

Dexther
07-11-2006, 00:09
Barbo ma quindi praticamente per me che ho un MB-6E è totalmente inutile la staffa Lunasio...impatta da tutte le parti :boh:?

BarboneNet
07-11-2006, 00:17
Barbo ma quindi praticamente per me che ho un MB-6E è totalmente inutile la staffa Lunasio...impatta da tutte le parti :boh:?

mmm io avevo anche il problema di dover farci stare anche il neoprene.......avevo bisogno di un quadrato di spazio libero attorno al socket

dinamite2
07-11-2006, 00:35
dex l'unica è avere waterblock con i raccordi messi sugli angoli tipo il lunasio rv700.... :D
altrimenti ti devi ingengnare come ha fatto barbonenet

Dexther
07-11-2006, 09:35
dex l'unica è avere waterblock con i raccordi messi sugli angoli tipo il lunasio rv700.... :D
altrimenti ti devi ingengnare come ha fatto barbonenet

si ma ho proprio paura che la staffa vada a sbattere contro l'altra staffa dell'MB-06E :mbe:

mikkese
07-11-2006, 14:08
Ordinata.....finalmente.... :)

Langley
07-11-2006, 14:27
Notare il lavoro di Bai... miticcccoooo... :D :D :sofico:
Il saldatore è il prolungamento del tuo braccio... invece il mio è il prolungamento della terza gamba.. bottanazza!! :D :D

botta02
07-11-2006, 18:32
:cry: Scusate la mia ignobile ignoranza ma ho dei problemi di temperature con la scheda video x1900xtx.Sulla vecchia scheda madre una A8N-E tutto ok
con questa scheda madre nuova P5W64WS pro quando gioco (driver ati 6.10)
mi va a 110 gradi forse un po troppo che dite?poi si blocca
se invece apro atitool e setto le frequenze manualmente piu basse (500 /e600 le mem)mi sta sui 75 gradi bho non capisco come mai non mi tiene piu la frequenza piu alta cioe credo 648 /774 le mem quelle che leggo nel pannello ati. Dite che ho sbagliato qualche cosa ho devo settare il bios bho non so piu cosa fare grazie .Ha dimenticavo ho un duo 6600 con 1 giga di ram ddr2 800corsair xp prof service pack2

Roddy
07-11-2006, 18:40
Ieri sera ho provato a sistemare un po' il daily use abbassando il vmch da 1,6 a default e il vmem da 2,2 a 2,1 e stamattina orthos andava liscio liscio...

http://img462.imageshack.us/img462/2796/36004444vmchdeflw4.th.jpg (http://img462.imageshack.us/my.php?image=36004444vmchdeflw4.jpg)

La cpu potrebbe salire tranquillamente ancora con un po' di voltaggio ma voglio contenere i consumi dato che il pc sta acceso per molte ore al giorno... e poi 3600 MHz sono già un buon risultato per me!
Attenderò un nuovo bios per vedere di essere stabile con le memorie @1000 dato che adesso non lo sono...

Dexther
07-11-2006, 18:48
Notare il lavoro di Bai... miticcccoooo... :D :D :sofico:
Il saldatore è il prolungamento del tuo braccio... invece il mio è il prolungamento della terza gamba.. bottanazza!! :D :D

:asd:

johnpetrucci9
07-11-2006, 22:03
:cry: Scusate la mia ignobile ignoranza ma ho dei problemi di temperature con la scheda video x1900xtx.Sulla vecchia scheda madre una A8N-E tutto ok
con questa scheda madre nuova P5W64WS pro quando gioco (driver ati 6.10)
mi va a 110 gradi forse un po troppo che dite?poi si blocca
se invece apro atitool e setto le frequenze manualmente piu basse (500 /e600 le mem)mi sta sui 75 gradi bho non capisco come mai non mi tiene piu la frequenza piu alta cioe credo 648 /774 le mem quelle che leggo nel pannello ati. Dite che ho sbagliato qualche cosa ho devo settare il bios bho non so piu cosa fare grazie .Ha dimenticavo ho un duo 6600 con 1 giga di ram ddr2 800corsair xp prof service pack2

ciao, guarda credo che tu abbia fatto un pò di confusione...
allora le frequenze che tu chiami "più basse"(500/600)sono le frequenze del 2d. Quando lanci un gioco(applicazioni 3d) la scheda passa a frequenze di 3d(648/774). La mobo non c'entra nulla, se vai nel 3d ufficiale delle 1900 in questo forum(clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1325279) )lì ti aiuteranno a settare bene la ventola della 1900 ed avere temperature migliori

Roddy
07-11-2006, 23:00
Lo speedstep può essere attivato quando si è in overclock?
Come si comporta? Agisce in modo diverso dal Cool 'n quite i AMD?

v_parrello
08-11-2006, 10:42
Lo speedstep può essere attivato quando si è in overclock?
Come si comporta? Agisce in modo diverso dal Cool 'n quite i AMD?

In parole povere lo speedstep non fa altro che cambiare la tensione e la frequenza del processore in funzione del carico.

Se si è in overclock succede che la coppia (tensione, frequenza) cambiano dinamicamente nel tempo e si hanno due effetti:
- il sistema non mantiene i settaggi di overclock;
- siccome non è detto che tutte le coppie (tensione, frequenza) siano stabili potrebbero aversi dei problemi.

Se si fa overclock dovrebbe questa opzione dovrebbe essere settata in disabled.

marco_pina
08-11-2006, 12:10
ciao a tutti ho un problema spero nn grave:

ho installato xp pro sp2 autentico su questa bella mamma con raid-0,x6800EE
e 4 gb di ram,l'installazione è filata via liscia,ma quando il sistema si riavvia appare il logo windows xp e poi si riavvia,anzi appare solo in dissolvenza.
Qualcuno sa aiutarmi?
Nemmeno in provvisoria vuole saperne di partire

BarboneNet
08-11-2006, 12:43

e 4 gb di ram,l'installazione è filata via liscia,ma quando il sistema si riavvia appare il logo windows xp e poi si riavvia,anzi appare solo in dissolvenza.
Qualcuno sa aiutarmi?

togli due banchi di ram e riprova

marco_pina
08-11-2006, 12:54
bene,tra poco provo.

e se cosi parte,nn posso mettere piu ram di 2gb?

ah,dimenticavo,il bios è aggiornato all'ultimo ufficiale.
Cercavo quello beta,ma nn si trova(piu)?

BarboneNet
08-11-2006, 12:57
bene,tra poco provo.

e se cosi parte,nn posso mettere piu ram di 2gb?

ah,dimenticavo,il bios è aggiornato all'ultimo ufficiale.
Cercavo quello beta,ma nn si trova(piu)?

prova con due banchi in dual channel.......ho letto sul forum asus che e' un problema di winzoz 32bit!

bios beta?? eccoli: http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=1780743&postcount=5

marco_pina
08-11-2006, 13:00
grazie!

ho guardato sul forum asus ma nn mi sembra di aver visto niente riguardo questo problema..

P.S.:
vedo dalla tua firma che hai il S.O su 4 hd 10000 rpm in raid 0...impressionante!

BarboneNet
08-11-2006, 13:02
grazie!

ho guardato sul forum asus ma nn mi sembra di aver visto niente riguardo questo problema..

P.S.:
vedo dalla tua firma che hai il S.O su 4 hd 10000 rpm in raid 0...impressionante!

eheh i miei bambini:D

marco_pina
08-11-2006, 13:03
usi HD tACH?

quanto fanno i dischi?

BarboneNet
08-11-2006, 13:04
usi HD tACH?

quanto fanno i dischi?

263mb/s di average:D

marco_pina
08-11-2006, 13:06
:sbav:

BarboneNet
08-11-2006, 13:10
:sbav:
ihhiihhi se avessi tempo, riuscirei a fare un average di 280mb/s, dividendo gli array nel bios e creando un array singolo da 30gb per il SO....forse arriverei anche a 300mb/s hahaa

marco_pina
08-11-2006, 13:13
be,per ora devo risolvere questo mio problema.
Mi meraviglio solo che l'installazione di XP è andata bene,nessun avvisaglia di instabilità.
Proverò anche con altri hard disk,magari nn in raid e magari nn sull ICH7,che comunque DEVE funzionare bene.

Se fosse colpa deli driver sata raid? nn c'è modo di sostituirli senza reinstallare?

BarboneNet
08-11-2006, 13:28
be,per ora devo risolvere questo mio problema.
Mi meraviglio solo che l'installazione di XP è andata bene,nessun avvisaglia di instabilità.
Proverò anche con altri hard disk,magari nn in raid e magari nn sull ICH7,che comunque DEVE funzionare bene.

Se fosse colpa deli driver sata raid? nn c'è modo di sostituirli senza reinstallare?

mmm scaricateli dal sito intel...i 6.2.1.1002 o na roba simile....scarica quelli per creare il floppy F6!

Se hai altri hdd collegati alla mobo, scollegali durante l'installazione....e crea l'array con stripe 16k sui connettori Rossi (master dovrebbero essere)

marco_pina
08-11-2006, 13:32
i connettori sono giusti
16k? ok

i driver ora li scarico

grazie!

BarboneNet
08-11-2006, 13:35
i connettori sono giusti
16k? ok

i driver ora li scarico

grazie!

16k per le prestazioni;)

Roddy
08-11-2006, 18:36
In parole povere lo speedstep non fa altro che cambiare la tensione e la frequenza del processore in funzione del carico.

Se si è in overclock succede che la coppia (tensione, frequenza) cambiano dinamicamente nel tempo e si hanno due effetti:
- il sistema non mantiene i settaggi di overclock;
- siccome non è detto che tutte le coppie (tensione, frequenza) siano stabili potrebbero aversi dei problemi.

Se si fa overclock dovrebbe questa opzione dovrebbe essere settata in disabled.

Sapevo su cosa intervenisse ma mi interessava il fatto che non mantiene i settaggi dell'overclock. Quindi è meglio tenerlo sempre su disabled! :)

v_parrello
08-11-2006, 18:44
Sapevo su cosa intervenisse ma mi interessava il fatto che non mantiene i settaggi dell'overclock. Quindi è meglio tenerlo sempre su disabled! :)

Non mantiene i settaggi e in più potrebbe causare instabilità.

marco_pina
08-11-2006, 19:46

Qualcuno sa aiutarmi?

niente da fare:
ho provato anche altri HD,ma questo è il risultato:

***stop:0x0000007B (0xF789E524, 0xC0000034, 0x00000000, 0x00000000)

help!
possibile che siano 4 dischi 4 problemi?

mikkese
08-11-2006, 20:07
niente da fare:
ho provato anche altri HD,ma questo è il risultato:

***stop:0x0000007B (0xF789E524, 0xC0000034, 0x00000000, 0x00000000)

help!
possibile che siano 4 dischi 4 problemi?

togli due banchi di ram e riprova

Per me e' meglio se togli 2 Gb di ram!

v_parrello
08-11-2006, 20:28
Per me e' meglio se togli 2 Gb di ram!

Quoto. Se non l'hai ancora fatto è l'unica cosa che vale la pena provare è inutile che impazzisci a cambiare HD.

Una volta provato l sistema con 2GB aggiungi gli altri 2GB e vedi che succede.

Phoenix69
08-11-2006, 23:40

Qualcuno sa aiutarmi?
E si, win xp nn supporta 4Giga di ram.
O ne togli un paio o installi Win XP 64Bit.

jerrygdm
08-11-2006, 23:47
propongo altra soluzione di installare la 5744 di vista 64bit o la 5840 32bit o attendere direttamente la RTM che è uscita oggi tra l'altro.

gabry24
09-11-2006, 05:14
eheh i miei bambini:D

Ma il raid0 lo fai su ich7 o su controller separato?
Perchè mi sembra che l'ich7 non supporti più di due hd in raid0 visto che sono due canali master-slave,ricordo che provai a mettere un altro hd sul mio ich7 e il sys non boottava più,mentre ho messo il masterizzatore sata sul canale sata3 e va bene.

CIAO!!!

BarboneNet
09-11-2006, 07:02
Ma il raid0 lo fai su ich7 o su controller separato?
Perchè mi sembra che l'ich7 non supporti più di due hd in raid0 visto che sono due canali master-slave,ricordo che provai a mettere un altro hd sul mio ich7 e il sys non boottava più,mentre ho messo il masterizzatore sata sul canale sata3 e va bene.

CIAO!!!

4raptor sull'ich7r.......sul Marvell ho su il raid0 dei maxtor e un maxtor sata2!

C'e' da dire che il Marvell rispetto ad un Silicon, viaggia meglio.....e se avevate creato un array su un Silicon....montando gli harddisk sul marvell, l'array verra' riconosciuto senza problemi!

Unica pecca del marvell.....rallenta veramenta troppo l'avvio di windos(senza raid0 del marvell attivato, il cursore di windos passa una volta e un quarto........con il marvell passa 5volte)!

gabry24
09-11-2006, 08:11
4raptor sull'ich7r.......sul Marvell ho su il raid0 dei maxtor e un maxtor sata2!

C'e' da dire che il Marvell rispetto ad un Silicon, viaggia meglio.....e se avevate creato un array su un Silicon....montando gli harddisk sul marvell, l'array verra' riconosciuto senza problemi!

Unica pecca del marvell.....rallenta veramenta troppo l'avvio di windos(senza raid0 del marvell attivato, il cursore di windos passa una volta e un quarto........con il marvell passa 5volte)!

Eppure ero sicuro non andassero 4hd raid0 su ich7,è possibile che quando c'ho provato avevo su un altro bios che non accettava la cosa,ora non ricordo più con che bios ho provato a suo tempo.
Ho un amico con stessa mobo mia che vorrebbe farlo il raid0 con 4 raptor,ora ne ha due da 150gb e sinceramente non ho notato una grande differenza rispetto al mio array con 2 maxtor,è indubbio che le differenze ci sono ma pensavo fossero maggiori.

CIAO!!!

mikkese
09-11-2006, 08:49

Ma davvero?La cosa mi lascia un po' perplesso, visto che vorrei creare proprio un raid0 su marvell! :rolleyes:

Visto che ci siamo faccio una domanda sul raid0, dato che lo faro' proprio su questa scheda madre.........

I dischi da 80 che ho ora sono dei sata......se un domani uno dei 2 dovesse rompersi e costringermi alla sostituzione, se dovessi comprare altri 2 dischi ma sata2, potrei ripristinare l'immagine del raid0 fatto con i sata, sul raid0 fatto con i sata2........con un programma di backup come quelli di acronis o paragon?.......O la cosa non si puo' fare perche' i driver sono differenti? :rolleyes:

marco_pina
09-11-2006, 09:18
ho gia provato con 2,3 ed 1 gb di ram,nn cambia niente...

ho provato 4 hd si,ma 2 per volta,sui primi 2 canali del ICH7.

BarboNet,chiedo a te perchè mi sembri molto preparato:
dici che posso usare il Marvel x il raid 0 di sistema?

A parte il boot le prestazioni sono ok?

v_parrello
09-11-2006, 09:21
ho gia provato con 2,3 ed 1 gb di ram,nn cambia niente...

ho provato 4 hd si,ma 2 per volta,sui primi 2 canali del ICH7.

BarboNet,chiedo a te perchè mi sembri molto preparato:
dici che posso usare il Marvel x il raid 0 di sistema?

A parte il boot le prestazioni sono ok?

Scusa non so se l'avevi già detto, ma che HD stai usando?

marco_pina
09-11-2006, 09:29
no problem!

ho 4 sata1 Maxtor 120gb,sono abbastanza nuovi

ora provo sul Marvell,altrmenti provo con 2 hitachi sata2 da 80gb...

v_parrello
09-11-2006, 09:48
no problem!

ho 4 sata1 Maxtor 120gb,sono abbastanza nuovi

ora provo sul Marvell,altrmenti provo con 2 hitachi sata2 da 80gb...

Lo sapevo.... maxtor ha colpito ancora. :D

Potresti indicare il modello esatto (L120...)? Questi dischi hanno dato problemi in raid con parecchi controller integrati di parecchie motherboard (il sintomo è schermate blu dopo l'installazione oppure impossibilità di installare windows).

Ti parla uno che utilizza dei maxtor sataI, pero' su un controller esterno.

Prova sul marvell o meglio se hai la possibilità utilizza direttamente i 2 hitachi sata2 da 80gb per il S.O. e i maxtor per i dati.

marco_pina
09-11-2006, 10:05
sto provando con gli Hitachi,speriamo!

marco_pina
09-11-2006, 11:08
tutto perfetto,Maxtor di M***A

v_parrello
09-11-2006, 11:21
tutto perfetto,Maxtor di M***A

Come volevasi dimostrare! :read:

Che ci fai adesso con i maxtor? Hai provato a collegarli sul marvell per utilizzarli come storage dati? E soprattutto hai avuto gli setssi problemi di incompatibilità?

Grazie

BarboneNet
09-11-2006, 19:28
490 1:1 :D

http://img480.imageshack.us/img480/31/p5w64ws490superpi1mkp5.jpg

johnpetrucci9
10-11-2006, 16:28
beh 490 di bus...niente male direi :D
mi sa ke sta iniziando proprio a piacerti sta mobo eh? ;)

mikkese
10-11-2006, 16:31
..... faccio una domanda sul raid0, dato che lo faro' proprio su questa scheda madre.........

I dischi da 80 che ho ora sono dei sata......se un domani uno dei 2 dovesse rompersi e costringermi alla sostituzione, se dovessi comprare altri 2 dischi ma sata2, potrei ripristinare l'immagine del raid0 fatto con i sata, sul raid0 fatto con i sata2........con un programma di backup come quelli di acronis o paragon?.......O la cosa non si puo' fare perche' i driver sono differenti? :rolleyes:

Mi autoquoto nel caso qualcuno abbia la possibilita' di rispondermi! :)

IVANPE
10-11-2006, 16:38
Ciao a tutti, ho un problema sul pc in sign, sarei molto grato a chiunque potesse darmi un consiglio...

Il problema è che ottengo lo stesso score al 3dmark 05 (06 non ho provato ancora) sia con le schede video a def, che con le schede video in oc, le ho portate fino a 730/1150 ma il risultato cambia di pochissimo, qualche volta è anche piuù basso!!!

Potrebbe essere un problema della mobo? Magari settaggi bios? Ho il 215.

Aiutatemi!!!! :muro: :cry:

BarboneNet
10-11-2006, 18:14
Ciao a tutti, ho un problema sul pc in sign, sarei molto grato a chiunque potesse darmi un consiglio...

Il problema è che ottengo lo stesso score al 3dmark 05 (06 non ho provato ancora) sia con le schede video a def, che con le schede video in oc, le ho portate fino a 730/1150 ma il risultato cambia di pochissimo, qualche volta è anche piuù basso!!!

Potrebbe essere un problema della mobo? Magari settaggi bios? Ho il 215.

Aiutatemi!!!! :muro: :cry:
che slot usi??? io uso i due slot neri e tutto funzia alla grande;)

quello piu' vicino allo slot blu per la master e l'altro per la slave.....anche se secondo me sarebe meglio il contrario, dato che lo slot piu' lontano da quello blu e' letto come slot 6 e quello piu' vicino come slot 7!

IVANPE
10-11-2006, 18:37
che slot usi??? io uso i due slot neri e tutto funzia alla grande;)

quello piu' vicino allo slot blu per la master e l'altro per la slave.....anche se secondo me sarebe meglio il contrario, dato che lo slot piu' lontano da quello blu e' letto come slot 6 e quello piu' vicino come slot 7!

Io veramente ho seguito le istruzioni del manuale e ho messo la master nello slot blu e la xtx in quello nero, cioè nel 1° e nel 4° slot...cmq ora provo subito in quelli neri!!

Se funziona bene dovrei fare oltre 24000 al 3d05

BarboneNet
10-11-2006, 19:11
Io veramente ho seguito le istruzioni del manuale e ho messo la master nello slot blu e la xtx in quello nero, cioè nel 1° e nel 4° slot...cmq ora provo subito in quelli neri!!

Se funziona bene dovrei fare oltre 24000 al 3d05

va bene anche come da manuale....io ho preferito il mio modo, perche' nel mio modo e' possibile montare anche la terza vga per la fisica(nello slot blu).......altrimenti non sapresti proprio come fare......comunque per ora non mi serve e i risultati sono in linea!

24000punti la 05, secondo me sono un po' alti...magari 22500 senza troppo overclock (io ne ho fatti 22500 sotto overclock pesante)

IVANPE
10-11-2006, 19:43
non voglio essere presuntuoso, ma visto quello avevo fatto prima mi aspettavo qaualcosa in più dalle 1950 in cf soprattutto con 6.10 ufficiali!!!

Cmq ti ripeto che la cosa assurda è che faccio lo stesso identico risultato sia a def che con le schede a 700/1100 oppure 730/1150...tanto che mi pare pure strano che riesco a benchare a queste frequenze!!

Cmq i 24000 sono alla mia portata...se solo ste 1950 facessero il loro dovere..
dimenticavo ho provato le shede singolarmente, e in oc guadagnano diversi frame rispetto a def!!!

Cmq ecco i miei score fin ora
http://database.hwupgrade.it/index.php?cat=4&db=28
http://database.hwupgrade.it/index.php?cat=4&db=35

piottocentino
10-11-2006, 19:48
ciao raga, ho sentito parlare molto bene di questa mobo, ma vorrei capire se sostanzialmente è uguale alla p5wdg2-ws apparte i 4pciex... sapete niente?:)

grazie

BarboneNet
10-11-2006, 19:58
non voglio essere presuntuoso, ma visto quello avevo fatto prima mi aspettavo qaualcosa in più dalle 1950 in cf soprattutto con 6.10 ufficiali!!!

Cmq ti ripeto che la cosa assurda è che faccio lo stesso identico risultato sia a def che con le schede a 700/1100 oppure 730/1150...tanto che mi pare pure strano che riesco a benchare a queste frequenze!!

Cmq i 24000 sono alla mia portata...se solo ste 1950 facessero il loro dovere..
dimenticavo ho provato le shede singolarmente, e in oc guadagnano diversi frame rispetto a def!!!

Cmq ecco i miei score fin ora
http://database.hwupgrade.it/index.php?cat=4&db=28
http://database.hwupgrade.it/index.php?cat=4&db=35

allora dovresti farli a default....magari e' questione di driver........mi sono concentrato poco sullo 05.....adesso ne rullo uno:D

BarboneNet
10-11-2006, 21:44
alright, promised N15M0 will post this .
Actually these settings are all applicable on most asus c2d boards
let 's go through these:

First of all, we offten see a problem when you overclock fail then after press the reset button, the post screen stop at IDS device scan for a while.
Then you need to config the delay time for the IDE.
30 will be the ideal number to set.:ocx28:

http://www.ocxtreme.org/onepagebook/p5w64wsprobios/bios01.jpg

http://www.ocxtreme.org/onepagebook/p5w64wsprobios/bios02.jpg

about the OC part for CPU parameters:

Do not change the CPU Vid CMOS setting and Micro code update.
others you can all disable them.

http://www.ocxtreme.org/onepagebook/p5w64wsprobios/bios03.jpg

About the ram, the primary timings you see are all depends on how far your memory can go.
but for the RMS(refresh rate, I prefer using 15.6 instead of 7.8mu-s

http://www.ocxtreme.org/onepagebook/p5w64wsprobios/bios04.jpg

A very basic idea here;
if you are doing bench mark especially floating point calculation such as super pi ,
you don't wanna plug in too much multimedia devices or whatever the COM ports.

http://www.ocxtreme.org/onepagebook/p5w64wsprobios/bios05.jpg

At the system monitor IC report section here; the Q-fan setting had better sut it down or just choose to ignore them,
even sometimes if you are using high vocre, then you can disable the vcore reading.

http://www.ocxtreme.org/onepagebook/p5w64wsprobios/bios06.jpg

Sometimes if you got some errors and just wanna ignore them,
you can disable this "showing f1 for reminder function.

http://www.ocxtreme.org/onepagebook/p5w64wsprobios/bios07.jpg

after you completely understand all those settings.
We will moved on some real example for how to set the memset 3.0 for some primary timings under windows.

OPB

Grazie a OCXTREME e OPB ;)
Sono i setting base prima di iniziare a overclockare;)

mikkese
11-11-2006, 00:02
Grazie a OCXTREME e OPB ;)
Sono i setting base prima di iniziare a overclockare;)

E....grazie anche a te! :)

piottocentino
11-11-2006, 00:28
ciao raga, ho sentito parlare molto bene di questa mobo, ma vorrei capire se sostanzialmente è uguale alla p5wdg2-ws apparte i 4pciex... sapete niente?:)

grazie

ditemi qualcosa please:cry:

BarboneNet
11-11-2006, 00:33
ditemi qualcosa please:cry:

sisi sono sorelle......una con 4pci-ex 16 (8x 8x 4x 8x) e l'altra con 2pci-ex + 2pci-x

piottocentino
11-11-2006, 01:35
in oc dovrebbero viaggiare uguale o sbaglio? grazie mille;)

Roddy
11-11-2006, 01:59
in oc dovrebbero viaggiare uguale o sbaglio? grazie mille;)

Praticamente si...

IVANPE
11-11-2006, 07:50
Praticamente si...

direi teoricamente si....anche due schede identiche potrebbero avere comporatmenti differenti, figuriamoci due diverse.
Poi qualche altra differenza c'è ..la dg2 ha altri compomponenti (non ricordo cosa sono) anche nella perte inferiore del pcb.

Io l'ho scoperto solo ora, prima avevo la dg2, poi ho preso la 64 a causa degli slot pci-e della dg2 che sono troppo vicini.

piottocentino
11-11-2006, 14:59
grazie raga prendero la p5dg2, di 4 slot pciex ancora nn so che farmene:)

ciao a tutti:)

dj883u2
11-11-2006, 15:16
grazie raga prendero la p5dg2, di 4 slot pciex ancora nn so che farmene:)

ciao a tutti:)
Io apstterei la Dad axe 2.....visto che ci siamo! :D
Ciao ;)

Dexther
11-11-2006, 15:17
Ciao ;)

Già, quello che sto facendo io :fiufiu:

piottocentino
11-11-2006, 15:50
Ciao ;)

azz ok cerco news che nn sapevo niente di questa mobo:)
grazie

dj883u2
11-11-2006, 16:15
azz ok cerco news che nn sapevo niente di questa mobo:)
grazie
Di niente.
Se vuoi maggiori delucidazioni domanda pure in PVT. :)
Ciao ;)

v_parrello
16-11-2006, 11:38
Il bios 0304 è ufficiale:
http://support.asus.com/download/download_item.aspx?product=1&model=P5W64%20WS%20Professional&SLanguage=en-us

johnpetrucci9
16-11-2006, 11:58
Il bios 0304 è ufficiale:
http://support.asus.com/download/download_item.aspx?product=1&model=P5W64%20WS%20Professional&SLanguage=en-us

lo provo subito!

jerrygdm
16-11-2006, 12:25
Alla fine non c'è niente di nuovo in questo bios almeno dalla descrizione :mad:

johnpetrucci9
16-11-2006, 12:30
si riavvia sempre in modo barbaro.... :(
tat e pcprobe2 ora mi segnano temperature diverse... :confused:

jerrygdm
16-11-2006, 13:41
ah bene...allora peggiorano invece di migliorare?!? io tengo il 303 beta che non va male...

neouser
16-11-2006, 22:00
ma qualcuno è riuscito a salire oltre 420 di bus? perchè io nn ci riesco!

BIOS 0301
CONROE E6600
2X1024 TWINMOS 667
P5W64

helpz..i settaggi li imposto bene..

BarboneNet
16-11-2006, 22:07
ma qualcuno è riuscito a salire oltre 420 di bus? perchè io nn ci riesco!

BIOS 0301
CONROE E6600
2X1024 TWINMOS 667
P5W64

helpz..i settaggi li imposto bene..

475 default e 490 con modd!

usa il bios 303.....sono importanti i settaggi ram e i voltaggi!!

Posta i voltaggi!

mikkese
16-11-2006, 22:20

Posta i voltaggi!

Dove lo trovo il bios 0303? :rolleyes:

neouser
16-11-2006, 22:23

Posta i voltaggi!
il problema è che ho provato a settare il voltaggio chipset a 1.6,1.7 o 1.8
fsb termination provato in tutti i modi
la ram ho provato a 400/533 con timings rilassati per evitare problemi
nn so che fare!

BarboneNet
16-11-2006, 22:24
Dove lo trovo il bios 0303? :rolleyes:

e' uscito anche il 0304 ufficiale oggi...io ora ho messo su quello senza problemi;)

se vuoi i beta...eccoteli;)

http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=1780743&postcount=5

BarboneNet
16-11-2006, 22:25
il problema è che ho provato a settare il voltaggio chipset a 1.6,1.7 o 1.8
fsb termination provato in tutti i modi
la ram ho provato a 400/533 con timings rilassati per evitare problemi
nn so che fare!

non usare il divisore 533 sulle ram....perche' overclocki il 975x !!!

usa il sincrono...e metti il read delay a 7!

neouser
16-11-2006, 23:10
non usare il divisore 533 sulle ram....perche' overclocki il 975x !!!

usa il sincrono...e metti il read delay a 7!
sincrono è 533 (266 sulle ram a def) il read delay anche se lo imposto a 7 nisba

BarboneNet
16-11-2006, 23:28
sincrono è 533 (266 sulle ram a def) il read delay anche se lo imposto a 7 nisba

mmm potrebbe essere il procio alla frutta? sali da windows o dal boot?? gli altri voltaggi?

neouser
16-11-2006, 23:49
ma che procio alla frutta, la cpu boota a 3600 vcore def e fa anche pi da 1mb, ora sono a 1.4000 da bios (1.44 in full load) a 390x9 rock solid sotto orthos (lo tengo così dayly).

nn so che fargli!
di volt nn ce ne sono altri, le ram per le prove le tengo tranquille cosi nn rompono le scatole, chipset da 1.6 a 1.8, vfsb provato fino a 1.4, ram a 2.0v

BarboneNet
16-11-2006, 23:52
prova a salire con la cpu a 6x e guarda che fa........per piu' di 420mhz prova a dare piu' volt alle ram!

neouser
17-11-2006, 00:02
ho novità, ho dato 1.50 volt reali alla cpu e sono a 440 di bus..assurdo sono appena a 2.7ghz, che non tolleri bus alti? che razza di modo di scalare è :p

neouser
17-11-2006, 00:04
nonono sono a 2.64..in pratica la cpu vuole un sacco di volt con i bus alti..

BarboneNet
17-11-2006, 00:17
nonono sono a 2.64..in pratica la cpu vuole un sacco di volt con i bus alti..

il fatto e' che fa il boot a x9 e dopo scala!!! Quindi magari gli servono meno volt a x6....ma deve fare il boot a x9 e quindi devi dargli volt!

mikkese
17-11-2006, 00:23
e' uscito anche il 0304 ufficiale oggi...io ora ho messo su quello senza problemi;)

se vuoi i beta...eccoteli;)

http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=1780743&postcount=5

Prendo anche i beta .....meglio abbondare! ;)

Grazie! :)

Roddy
17-11-2006, 01:45
Ho messo su il 304 ufficiale e ho notato soltanto un aumento della temperatura rilevata da asus probe di circa 10°!!!
Quella rilevata dal 215 era molto simile a quella di Intel TAT e core temp...
Ora vedremo se ci sono differenze nella stabilità.

johnpetrucci9
17-11-2006, 02:20
Ho messo su il 304 ufficiale e ho notato soltanto un aumento della temperatura rilevata da asus probe di circa 10°!!!
Quella rilevata dal 215 era molto simile a quella di Intel TAT e core temp...
Ora vedremo se ci sono differenze nella stabilità.

già anche a me mi sballa la temp..

neouser
17-11-2006, 08:45
il fatto e' che fa il boot a x9 e dopo scala!!! Quindi magari gli servono meno volt a x6....ma deve fare il boot a x9 e quindi devi dargli volt!
a volte il molti si resetta su x9, ma anche quando rimane x6 se nn gli do volt nisba..possibile???

fr4nc3sco
17-11-2006, 12:22
a volte il molti si resetta su x9, ma anche quando rimane x6 se nn gli do volt nisba..possibile???
si ovvio la mobo parte a 9x per pochi istanti e poi scala a 6x solo col x6800 avendo il molti bloccato parte direttamente con quello selezionato

lobotomizer
19-11-2006, 18:58

non è che sei un po basso di ali: tagan 480?

neouser
20-11-2006, 21:41
il tagan 480 secondo me ha ancora molto da dare, non penso proprio sia quello il problema. a quanto ho capito queste mobo quando imposti moltiplicatori inferiori allo stock, per un attimo partono col molti normale e poi abbassano, quindi in teoria per salire di bus a 450x6 devo avere una cpu che non si impalla se viene impostata a 450x9, è così?

m.savazzi
22-11-2006, 12:12
Ma che sistema operativo usate?

32 o 64 bit ?

e quale?

Ciao,
Massimo

Korkus
23-11-2006, 09:58
Ragazzi una domanda: ma anche a voi con questa mobo quando impostate nuovi parametri da bios salvando, o facendo un riavvio da windows con il pc in oc, il pc si spegne e si riaccende anzichè riavviarsi normalmente??

jerrygdm
23-11-2006, 10:26
si ma da quello che ho capito lo fanno tutte le mobo 975x

Korkus
23-11-2006, 10:37
Azz bug del chipset allora...

v_parrello
23-11-2006, 11:17
No non è un bug del chipset. Provo a siegarmi.
Qualsiasi chipset quando cambia un parametro di funzionamento importante (non tutti i parametri) va reinizializzato cioe' va fatto ripartire.

I costruttori "intelligenti" di motherboard (non Asus) hanno relizzato la reinizializzazione "spegnendo" il chipset ma non togliendo l'alimentazione alle altre periferiche (dischi, driver ottici, ventole, ecc.), cosicche' anziche' spegnere totalmente il sistema viene tolta l'alimentazione solo al chipset, alle memorie e alla CPU. In tal modo si reinizializza il chipset senza spegnere brutalmente il sistema e si da' l'impressione all'utente finale che il computer rimanga acceso durante la fase di reinizzializzazione del chipset.

Anche Asus pero' si è resa conto che lo spegnimento brutale del sistema potrebbe causare qualche problema, e lo hanno già risolto sulla P5WDH con l'ultimo bios facendo come detto prima (reiniziallizzando il chipset senza spegnere anche tutte le periferiche). Speriamo che rilascino presto un bios che risolva il problema anche sulla P5W64 come già fatto per la P5WDH.

Dexther
23-11-2006, 11:19
Qualsiasi chipset quando cambia un parametro di funzionamento importante (non tutti i parametri) va reinizializzato cioe' va fatto ripartire.

I costruttori "intelligenti" di motherboard (non Asus) hanno relizzato la reinizializzazione "spegnendo" il chipset ma non togliendo l'alimentazione alle altre periferiche (dischi, driver ottici, ventole, ecc.), cosicche' anziche' spegnere totalmente il sistema viene tolta l'alimentazione solo al chipset, alle memorie e alla CPU. In tal modo si reinizializza il chipset senza spegnere brutalmente il sistema e si da' l'impressione all'utente finale che il computer rimanga acceso durante la fase di reinizzializzazione del chipset.

Anche Asus pero' si è resa conto che lo spegnimento brutale del sistema potrebbe causare qualche problema, e lo hanno già risolto sulla P5WDH con l'ultimo bios facendo come detto prima (reiniziallizzando il chipset senza spegnere anche tutte le periferiche). Speriamo che rilascino presto un bios che risolva il problema anche sulla P5W64 come già fatto per la P5WDH.

Anche sulla Bad Axe 1 confermo che fà così :boh:

v_parrello
23-11-2006, 11:21
Anche sulla Bad Axe 1 confermo che fà così :boh:

Così come? Viene spento tutto il sistema oppure almeno le periferiche rimangono accese?

Korkus
23-11-2006, 11:30

Ok molto chiaro, grazie della spiegazione,cambiando discorso:avete provato il bios 305? il reboot e il temp bug non sono fixati ma mi sembra un buon passo in avanti come stabilità (per lo meno sul mio sistema),ecco il link:

http://web54.nsi24.miniserver.de/wbb...tachmentid=142

v_parrello
23-11-2006, 11:34
Ok molto chiaro, grazie della spiegazione,cambiando discorso:avete provato il bios 305? il reboot e il temp bug non sono fixati ma mi sembra un buon passo in avanti come stabilità (per lo meno sul mio sistema),ecco il link:

http://web54.nsi24.miniserver.de/wbb...tachmentid=142

Mi sai dire se viene risolto il problema della gestione delle memorie con moltiplicatori FSB:RAM 2:3 oppure 4:5?

Al di fuori del moltiplicatore FSB:RAM 1:1 gli altri moltiplicatori sono penosi (RAM PC8000 che con una p5b de luxe o con una badaxe con moltiplicatori FSB:RAM 2:3 o 4:5 arrivano a DDR2-1100-1200, con questa scheda con gli stessi moltiplicatori oltre i DDR2-1050 non vanno).

Dexther
23-11-2006, 11:42
Così come? Viene spento tutto il sistema oppure almeno le periferiche rimangono accese?

no si spegne tutto

Korkus
23-11-2006, 11:50
Mi sai dire se viene risolto il problema della gestione delle memorie con moltiplicatori FSB:RAM 2:3 oppure 4:5?

Al di fuori del moltiplicatore FSB:RAM 1:1 gli altri moltiplicatori sono penosi (RAM PC8000 che con una p5b de luxe o con una badaxe con moltiplicatori FSB:RAM 2:3 o 4:5 arrivano a DDR2-1100-1200, con questa scheda con gli stessi moltiplicatori oltre i DDR2-1050 non vanno).

Si lo avevo notato ma i pochi test che ho fatto sino ad ora con il nuovo bios sono stati in 1:1..stasera se ho tempo provo gli altri divisori

v_parrello
23-11-2006, 11:51
no si spegne tutto
allora anche intel non si è prodigata tanto. Almeno Asus sulla P5WDH l'ha risolta, speriamo che lo faccia presto anche sulla P5W64.

johnpetrucci9
23-11-2006, 16:56
provato il nuovo bios 305...
-la temperatura cpu rimane ugualmente maggiorata di 10°(del valore reale) più o meno su pcprobeII(difetto riscontrato dal bios 304)

-si riavvia sempre nello stesso modo barbaro

-una cosa che ho notato(non so se a voi lo fa) quando nel bios voglio accedere alla pagina "hw monitor" prima ci metteva qualche secondo per visualizzare tutte le temperature, ora esce istantaneamente.

non ho fatto altre prove per ora..

Dexther
23-11-2006, 17:40
allora anche intel non si è prodigata tanto. Almeno Asus sulla P5WDH l'ha risolta, speriamo che lo faccia presto anche sulla P5W64.

spero che sulla 2 abbiano risolto perchè vorrei prenderla...:boh:

lobotomizer
25-11-2006, 18:13
ottima scheda appena montata.... :D 1 boot a 300 :)

ma a volte mi si freeza nel bios ? e devo riavviare...per forza
Capitato a qualcuno?
ho messo il 304. Il link al bios 305 non funziona qualcuno lo riposta che magari risolve...

fr4nc3sco
25-11-2006, 18:16
ottima scheda appena montata.... :D 1 boot a 300 :)

ma a volte mi si freeza nel bios ? e devo riavviare...per forza
Capitato a qualcuno?
ho messo il 304. Il link al bios 305 non funziona qualcuno lo riposta che magari risolve...
se ti freeza prob hai sbagliato qualche settaggio pesantemente.... attento che poco oltre i 300 va disattivato il path e setta pcix e pci a mano e non su auto

lobotomizer
25-11-2006, 18:22
se ti freeza prob hai sbagliato qualche settaggio pesantemente.... attento che poco oltre i 300 va disattivato il path e setta pcix e pci a mano e non su auto

Mi pare strano per ora sono a 311 ram 1:1 e tutti i volt su auto.
in win è solid mentre a volte nel bios freeza
Ecco quello non l'ho fatto Mi diresti la voce precisa a cui ti riferisci con "path"?

fr4nc3sco
25-11-2006, 18:24
Mi pare strano per ora sono a 311 ram 1:1 e tutti i volt su auto.
in win è solid mentre a volte nel bios freeza
Ecco quello non l'ho fatto Mi diresti la voce precisa a cui ti riferisci con "path"?
se non erro sta sotto chipset dove si settano i timing delle ram ......
setta il pci e pciex cosi eviti che non fixi

lobotomizer
25-11-2006, 18:47
se non erro sta sotto chipset dove si settano i timing delle ram ......
setta il pci e pciex cosi eviti che non fixi

ho settato sono a 320 e in effetti, fatto 2-3 prove, nel bios non freeza più :) vedremo...

E per la prima volta mi ha dato lo spegnimento barbaro quando esci dal bios che mi pare di aver capito sia la norma... :(

Quale Bios usi?

Ho una 1950 pro cosa si consiglia come setaggio freq pci-exp?

lobotomizer
25-11-2006, 18:53
un altra cosa gentilmente, dato che sono alle prime armi con questa mobo
lasciando auto il vcore è fisso a default o viene regolato dalla mobo?

fr4nc3sco
25-11-2006, 23:07
il vcore dovrebbe essere fisso ma non ricordo per lo spegnimento è normale oltre 1 certa soglia di overclock

Khry
26-11-2006, 22:23
ciao a tutti :) ho da 2 giorni questa stupenda mobo e già ci stò sclerando :D ho un controller DELL PERC4E/DC (lsi megaraid 320-2e) controller scsi u320 PCI-E... non riesco a farlo rilevare dalla mobo...devo impostarlo come unità di boot principale per gli hd.. ma non sò come cavolo farlo rilevare alla mobo... non me lo rileva proprio..sapete se cè qualche impostazione da attivare nel bios?nella sezione del boot mi fà settare solo hd (maxtor sata provvisorio :rolleyes: ) lettore cd, floppy.. non sò proprio che impostazione toccare..
grazie in anticipo per l'aiuto. :)

v_parrello
26-11-2006, 22:39
ciao a tutti :) ho da 2 giorni questa stupenda mobo e già ci stò sclerando :D ho un controller DELL PERC4E/DC (lsi megaraid 320-2e) controller scsi u320 PCI-E... non riesco a farlo rilevare dalla mobo...devo impostarlo come unità di boot principale per gli hd.. ma non sò come cavolo farlo rilevare alla mobo... non me lo rileva proprio..sapete se cè qualche impostazione da attivare nel bios?nella sezione del boot mi fà settare solo hd (maxtor sata provvisorio :rolleyes: ) lettore cd, floppy.. non sò proprio che impostazione toccare..
grazie in anticipo per l'aiuto. :)

Hai attivo anche il controller raid integrato nella motherboard? Se si disabilitalo perche' sicuramente vanno in conflitto.
Prova a mettere su disabled la voce del bios che sta sotto Main->IDE Configuration e che si chama "Enable SATA Bootrom" (al''incirca cosi' non ricordo precisamente come).
In buona sostanza non deve vedere i dischi del cotroller integrato come boottabili.

Un'altra cosa che mi viene in mente su che slot lo stai usando e che pci-express usa (2x, 4x o 8x)?
Ricordati che gli slot della mobo sono 16x meccanici e non elettrici e che funzionano come (dall'alto lato cpu in basso):
x8,x8,x4,x8
x16,x0,x4,x0
a seconda di come colleghi le periferiche.

Quindi per es. se hai una scheda video sul primo slot (quello vicino alla cpu) e un controller nel terzo slot, con questa configurazione il terzo slot quello su cui è attaccato il controller funziona 4x, e se il controller è 8x non funziona (la compatibilità è verso il basso cioè se è 4x oppure 2x o 1x funziona altrimenti no).

Altre cose non mi vengono in mente. Prova a verificare le cose che ti ho detto.

jerrygdm
26-11-2006, 23:03
ho lo stesso controller e dal primo boot nessun problema...almeno il bios deve fartelo vedere...prova a fare un clear cmos e seguire i consigli di v_parrello

crash2k
27-11-2006, 09:14
ciao ragazzi,
scusate il disturbo con la mia domanda sciocca, ma dato che sto un pò in confusione sulla mobo da accoppiare ad un E6600 chiedo consiglio.

in quale caso è preferibile puntare su questa scheda, piuttosto che su una P5W DH Deluxe?

intendo, per quale utilizzo... e quali differenze "pratiche" ci sono?

calcolando che il mio obiettivo è salire quanto più possibile, stabile, in overclock... e gaming nella massima espressione (vorrei aspettare R600 ma ho trovato una 8800GTX sotto i 600euro e un pensierino ce lo sto facendo).

a voi consiglio, purtroppo trovare la mobo giusta per la nuova configurazione si sta rivelando più arduo del previsto!

jerrygdm
27-11-2006, 09:21
questa è una ottima mobo, se hai delle schede pci-e la sfrutti a dovere....diciamo che l'ideale per prenderla è se hai un controller scsi pci-e ad esempio... :D

v_parrello
27-11-2006, 10:41
ciao ragazzi,
scusate il disturbo con la mia domanda sciocca, ma dato che sto un pò in confusione sulla mobo da accoppiare ad un E6600 chiedo consiglio.

in quale caso è preferibile puntare su questa scheda, piuttosto che su una P5W DH Deluxe?

intendo, per quale utilizzo... e quali differenze "pratiche" ci sono?

calcolando che il mio obiettivo è salire quanto più possibile, stabile, in overclock... e gaming nella massima espressione (vorrei aspettare R600 ma ho trovato una 8800GTX sotto i 600euro e un pensierino ce lo sto facendo).

a voi consiglio, purtroppo trovare la mobo giusta per la nuova configurazione si sta rivelando più arduo del previsto!

Sicuramente in overclock la P5W64 sale meglio ed è più stabile della P5WDH, infatti la P5W64 riesce ad essere rock solid con orthos anche fino a 460 di FSB (con raffreddamento ad aria), mentre la P5WDH se ce la fa arriva al massimo a 410-420 di FSB rock solid con orthos, il tutto provato personalmente con un E6400. Comunque visto che prendi un E6600 anche arrivando al massimo a 410-420 di FSB e processore a 3.66-3.78 GHz rock solid con orthos non sarebbe male (il problema è trovare un E6600 che sia rock solid a queste frequenze con vcore non troppo alto adatto a un dalily use).

Secondo me entrambe le mobo potrebbero fare al caso tuo, se vuoi il meglio prendi la P5W64, se vuoi risparmiare qualcosa punta sulla P5WDH.

Inoltre considera pure che la P5W64 ha qualche slot pci-express in più che potrebbe far comodo se vuoi utilizzare dei controller o altro hardware esterno.

piottocentino
27-11-2006, 11:27
Sicuramente in overclock la P5W64 sale meglio ed è più stabile della P5WDH

esatto...;)

crash2k
27-11-2006, 11:47
beh allora penso di aver trovato la scheda madre adatta alle mie esigenze :D con tutto il rispetto per la P5WDH, ma non mi piace spendere sapendo di avere qualche sorta di limitazione....

certo tutto dipenderà dalla CPU, però... sicuro se ne trovo una non troppo fortunata mi rimane più facile rivendere il 6600 che non la scheda madre, o no? :stordita:

Khry
27-11-2006, 15:39
Hai attivo anche il controller raid integrato nella motherboard? Se si disabilitalo perche' sicuramente vanno in conflitto.
Prova a mettere su disabled la voce del bios che sta sotto Main->IDE Configuration e che si chama "Enable SATA Bootrom" (al''incirca cosi' non ricordo precisamente come).
In buona sostanza non deve vedere i dischi del cotroller integrato come boottabili.

Un'altra cosa che mi viene in mente su che slot lo stai usando e che pci-express usa (2x, 4x o 8x)?
Ricordati che gli slot della mobo sono 16x meccanici e non elettrici e che funzionano come (dall'alto lato cpu in basso):
x8,x8,x4,x8
x16,x0,x4,x0
a seconda di come colleghi le periferiche.

Quindi per es. se hai una scheda video sul primo slot (quello vicino alla cpu) e un controller nel terzo slot, con questa configurazione il terzo slot quello su cui è attaccato il controller funziona 4x, e se il controller è 8x non funziona (la compatibilità è verso il basso cioè se è 4x oppure 2x o 1x funziona altrimenti no).

Altre cose non mi vengono in mente. Prova a verificare le cose che ti ho detto.su main ide ho:
configure sata as:---> standard ide
Onboard ide operate mode:--->enchaced mode
enchaced mode supporto on: s-ata
il controller lo stò "usando" nel primo slot pci-e ovvero quello blu (ho anche provato a montarlo su gli altri slot) ma non cambia niente.. il controller è pci-e 8x
attualmente non stò usando una scheda video pci-e ma ne stò usando una pci(che è provvisoria... non avevo i fondi :sofico: ) influisce? :stordita:
ho lo stesso controller e dal primo boot nessun problema...almeno il bios deve fartelo vedere...prova a fare un clear cmos e seguire i consigli di v_parrello
hai un perc 4 dc o un lsi megaraid 320-2e? in che slot lo hai installato? hai dovuto settare qualche jumper sul controller?(io ho lasciato le impostazioni di fabbrica... ovvero 2 jumper su: J15 & J16)
grazie per l'aiuto! :)

jerrygdm
27-11-2006, 16:05
non mi pare di aver dovuto cambiare jumper, ricordo di averci guardato ma non hocambiato niente...ho un lsi 320-2e usato e non so se da default il proprietario precedente ha cambiato questi jumper che dici.

L'ho messo nel 4° slot, quello nero..

buch
29-11-2006, 00:34
Ragazzi oggi mi è arrivata questa stupenda mobo,adesso voorrei prendere un bel dissi per la cpu.Vedo bene il Tuniq Tower 120 ,pero' vorrei essere certo della compatibilita con la mobo,tenendo anche conto che le mie Ram (cell shock)sono un po piu' alte rispetto alla media.Qualcuno lo ha gia montato su questa mobo?si accettano consigli su eventuali altri modelli.Avrei pensato anche agli Scythe.
,

v_parrello
29-11-2006, 08:17
su main ide ho:
configure sata as:---> standard ide
Onboard ide operate mode:--->enchaced mode
enchaced mode supporto on: s-ata
il controller lo stò "usando" nel primo slot pci-e ovvero quello blu (ho anche provato a montarlo su gli altri slot) ma non cambia niente.. il controller è pci-e 8x
attualmente non stò usando una scheda video pci-e ma ne stò usando una pci(che è provvisoria... non avevo i fondi :sofico: ) influisce? :stordita:

hai un perc 4 dc o un lsi megaraid 320-2e? in che slot lo hai installato? hai dovuto settare qualche jumper sul controller?(io ho lasciato le impostazioni di fabbrica... ovvero 2 jumper su: J15 & J16)
grazie per l'aiuto! :)
Non ho capito una cosa ancora, ma il controller non lo vede in fase di boot e poi quando entri in windows lo rileva correttamente oppure non lo vede neanche in windows?
Perche' al di la dei conflitti con le altre perferiche in fase di boot in windows lo deve vedere per forza (deve rilevare un nuovo hardware collegato).

Prova a cambiare slot usando il 2° e il 4° slot.

Altra prova che puoi fare è montarlo su un'altra scheda madre per vedere se funziona.

Khry
29-11-2006, 14:56
Non ho capito una cosa ancora, ma il controller non lo vede in fase di boot e poi quando entri in windows lo rileva correttamente oppure non lo vede neanche in windows?
Perche' al di la dei conflitti con le altre perferiche in fase di boot in windows lo deve vedere per forza (deve rilevare un nuovo hardware collegato).

Prova a cambiare slot usando il 2° e il 4° slot.

Altra prova che puoi fare è montarlo su un'altra scheda madre per vedere se funziona.Il controller non me lo rileva proprio ne in fase di boot ne in windows...ma non credo che sia rotto... ( :muro: ) è nuovo.. era ancora sigillato nella sua busta antistatica.. :stordita: oltre tutto il dissipatore del controller è tiepido quando lo tocco.. può essere che che non lo rilevi perchè non ho una la vga pci-e installata? (boh :mc: :mc: )
non ho modo di controllare su un'altra mobo se il controller funzioni.. ( :muro: :muro: )

v_parrello
29-11-2006, 16:26
Il controller non me lo rileva proprio ne in fase di boot ne in windows...ma non credo che sia rotto... ( :muro: ) è nuovo.. era ancora sigillato nella sua busta antistatica.. :stordita: oltre tutto il dissipatore del controller è tiepido quando lo tocco.. può essere che che non lo rilevi perchè non ho una la vga pci-e installata? (boh :mc: :mc: )
non ho modo di controllare su un'altra mobo se il controller funzioni.. ( :muro: :muro: )

Fallo provare da chi te lo ha venduto.
E' strano che il controller non venga rilevato neanche da windows!

Hai provato a cambiare slot mettendolo nel 2° e nel 4° che così funzionerebbero a 8x?

Il manuale non ti suggerisce alcuna impostazione? Mi pare che parlavi di jumper da settare anche se di solito non vanno spostati.

Mi spiace ma non ho altro da suggerirti.

jerrygdm
29-11-2006, 18:16
guarda io l'ho messo e l'ha rilevato subito...l'ho preso da un venditore a taiwan ed ero scettico...invece tutto perfetto...ti dico il mio dissy è bello caldo non riesci a tenerci il dito + di 5 secondi...

anch'io ho una pci-e

RageFactory®
02-12-2006, 12:16
Domandone: questa scheda madre puo' supportare crossfire o sli?

v_parrello
02-12-2006, 12:37
Domandone: questa scheda madre puo' supportare crossfire o sli?

Tutte le scheda con chipset 975 supportano nativamente il crossfire. Lo sli e' supportato con dei driver moddati non ufficiali (che tra l'altro sono molto vecchi).

cjack
02-12-2006, 17:34
Ciao a tutti!
Finalmente mi è arrivata sta fantastica MOBO! Però .... dopo aver installato tutto, hardware e winsoz comincio ad installare un pò di drivers e utilities. E qui i problemi: l'installer dei drivers ATI mi freezza il PC ... stessa cosa per CPU-Z e i drivers Omega..... 1 giorno a disinstallare e installare winsoz, patch, drivers controllare la RAM... niente. Poi l'illuminazione: mi ricordo di un collega di lavoro che aveva avuto un problema simile.....freeze improvvisi e risolse il problema togliendo il modem pci.. Così ho tolto il mio modem PCI e .... magia ..... tutto è tornato a funzionare a meraviglia!!! Sono troppo felice :D

cjack
02-12-2006, 23:25
E dopo un pò di ore di test credo di aver trovato un buon compromesso velocità stabilità con FSB 400 e molti cpu x9, un onestissimo 3.6Ghz!
Questo con voltaggi Mch 1.6V - VFsb 1.4V - Vich Auto.
Ho fatto l'upgrade del bios alla versione 0305 ma le temperature rilevate da PcProbe (73° in full load) sono molto superiori a quelle rilevate ad esempio da Intel TAT o CoreTemp (59° in full load). Per il resto il bios sembra andare benone.

johnpetrucci9
03-12-2006, 15:01
E dopo un pò di ore di test credo di aver trovato un buon compromesso velocità stabilità con FSB 400 e molti cpu x9, un onestissimo 3.6Ghz!
Questo con voltaggi Mch 1.6V - VFsb 1.4V - Vich Auto.
Ho fatto l'upgrade del bios alla versione 0305 ma le temperature rilevate da PcProbe (73° in full load) sono molto superiori a quelle rilevate ad esempio da Intel TAT o CoreTemp (59° in full load). Per il resto il bios sembra andare benone.

si anche a me con questo bios e il precedente(304)pcprobeII mi sballa le temperature..
i voltaggi che hai indicato sono buoni per il daily ;)
ciao