View Full Version : [Rosetta] Topic ufficiale
E' un problema delle WU versione 5.91 per Linux.
Ho visto che ci stanno lavorando.
Correzione: nel mio caso il problema erano la 5.90, non le 5.91.
attackment
30-12-2007, 13:40
ragazzi domanda, ma com'è che rosetta mi occupa solo 200 mbyte di ram per una singola wu?(dual core quindi....)
ragazzi domanda, ma com'è che rosetta mi occupa solo 200 mbyte di ram per una singola wu?(dual core quindi....)
Dovresti essere contento di questo fatto invece di preoccupartene!
A me ieri (o l'altro ieri... non ricordo bene:)) è capitata una wu che occupava 335 MB di ram. Io ho soltanto 1 GigaByte! stavo iniziando a preoccuparmi...
attackment
31-12-2007, 00:26
me stai a piglia in giro?:mbe:
150 mega per una singola wu(mi sono arrivate alcune che occupavano solo 300 mega) e dovrei essere contento?:muro:
spero si ridimensionino oppure rosetta lo lancio dalla finestra, anzi window :D :D
me stai a piglia in giro?:mbe:
150 mega per una singola wu(mi sono arrivate alcune che occupavano solo 300 mega) e dovrei essere contento?:muro:
spero si ridimensionino oppure rosetta lo lancio dalla finestra, anzi window :D :D
150 mega per una WU mi sembrano davvero troppe. Io ho avuto WUs pesanti ma mai a questi livelli. :muro:
CARVASIN
31-12-2007, 12:49
150 mega per una WU mi sembrano davvero troppe. Io ho avuto WUs pesanti ma mai a questi livelli. :muro:
A me è capitato spesso...ma mano a mano che trascorre il tempo di elaborazione diminuisce anche il valore di ram occupata. Non so se sia un caso; comunque non me ne frega nulla :D
Ciao e buon anno a tutti!! :)
Ho notato che sul sito di Rosetta non riesco più a vedere i risultati ottenuti dal mio account. Se provo a mi scrive questo... Sorry, the data requested does not exist. Sono circa 10 giorni che non va. Anche a voi non funziona?
Anche a me non funziona più. :(
A dire il vero non credo di avere mai neppure visto i risultati. Posso però dire che adesso non funzionano.
A dire il vero non credo di avere mai neppure visto i risultati. Posso però dire che adesso non funzionano.
Beh un mesetto e mezzo fà funzionava di sicuro.
Scusate, ho appena scaricato la versione 5.10 dalla download page.
Ma ogni volta che esce una nuova versione del programma la si deve scaricare o si può tenere la stessa?
Ma alla fine, visto che il progetto ha diversi anni, sta permettendo qualche scoperta positiva in ambito medico?
Grazie
Scusate, ho appena scaricato la versione 5.10 dalla download page.
Ma ogni volta che esce una nuova versione del programma la si deve scaricare o si può tenere la stessa?
Ma alla fine, visto che il progetto ha diversi anni, sta permettendo qualche scoperta positiva in ambito medico?
Grazie
L'ultima versione di boinc a tutt'oggi è la 5.10.30! purtroppo non esiste un aggiornamento automatico e neanche un sistema di avviso integrato nel programma quando c'è una nuova versione. Quindi la cosa più veloce è controllare ogni tanto l'uscita di nuove versioni direttamente nel sito.
Per quel che riguarda le scoperte... Rosetta cerca le strutture di particolari proteine, quindi non serve direttamente per formulare nuovi farmaci. Il primo step è appunto di comprendere meglio le funzioni e la biochimica di alcune proteine, visto che queste sono direttamente collegate con la struttura delle stesse. Dallo scrivere un buon articolo scientifico e le applicazioni pratiche in campo medico in genere passa molto tempo :(
L'ultima versione di boinc a tutt'oggi è la 5.10.30! purtroppo non esiste un aggiornamento automatico e neanche un sistema di avviso integrato nel programma quando c'è una nuova versione. Quindi la cosa più veloce è controllare ogni tanto l'uscita di nuove versioni direttamente nel sito.
Per quel che riguarda le scoperte... Rosetta cerca le strutture di particolari proteine, quindi non serve direttamente per formulare nuovi farmaci. Il primo step è appunto di comprendere meglio le funzioni e la biochimica di alcune proteine, visto che queste sono direttamente collegate con la struttura delle stesse. Dallo scrivere un buon articolo scientifico e le applicazioni pratiche in campo medico in genere passa molto tempo :(
E' meglio essere in possesso di dati controllati piuttosto che a averne di (forse) interessanti, che però non permettono l'avanzamento della ricerca scientifica.
Estremizzo: oppure vogliamo fare come gli ammeregani che sono andati in Iraq con in mano una guida turistica vecchia di dieci-quindici anni?
E' meglio essere in possesso di dati controllati piuttosto che a averne di (forse) interessanti, che però non permettono l'avanzamento della ricerca scientifica.
Estremizzo: oppure vogliamo fare come gli ammeregani che sono andati in Iraq con in mano una guida turistica vecchia di dieci-quindici anni?
Scusate forse avete frainteso il mio post. Rosetta fà ricerca scientifica di altissimo livello e non interessante ma... interessantissima. Togliere il "forse" tra parentesi. Però se mi si domanda se questo progetto ha applicazioni mediche imminenti direi che la cosa non è certo molto realistica. Per produrre un farmaco ci vuole una trafila molto lunga che può durare anni. Con Rosetta stiamo ancora in una fase di studio molecolare... quindi figuriamoci quanto tempo passerà ancora. Si lavora cioè su di un piano di biochimica di base. Per farvi un esempio, conosciamo moltissimi meccanismi a livello biomolecolare e anche di tipo genetico riguardanti i tumori e la loro insorgenza... però purtroppo non abbiamo ancora un farmaco capace di sconfiggerli o immunizzarci da tantissimi di questi. Stiamo accumulando dati fondamentali che oggi e in futuro serviranno a creare farmaci e a migliorare quelli esistenti.
p.s. comunque per la cronaca funziona di nuovo, sul sito di Rosetta, la possibilità di visualizzare i risultati delle WUs calcolate da ogni utente.
Scusate forse avete frainteso il mio post. Rosetta fà ricerca scientifica di altissimo livello e non interessante ma... interessantissima. Togliere il "forse" tra parentesi. Però se mi si domanda se questo progetto ha applicazioni mediche imminenti direi che la cosa non è certo molto realistica. Per produrre un farmaco ci vuole una trafila molto lunga che può durare anni. Con Rosetta stiamo ancora in una fase di studio molecolare... quindi figuriamoci quanto tempo passerà ancora. Si lavora cioè su di un piano di biochimica di base. Per farvi un esempio, conosciamo moltissimi meccanismi a livello biomolecolare e anche di tipo genetico riguardanti i tumori e la loro insorgenza... però purtroppo non abbiamo ancora un farmaco capace di sconfiggerli o immunizzarci da tantissimi di questi. Stiamo accumulando dati fondamentali che oggi e in futuro serviranno a creare farmaci e a migliorare quelli esistenti.
p.s. comunque per la cronaca funziona di nuovo, sul sito di Rosetta, la possibilità di visualizzare i risultati delle WUs calcolate da ogni utente.
Tommy, sicuramente non sono stato chiaro nell'esprimermi. :(
Ero e sono perfettamente d'accordo con quanto avevi scritto.
Tommy, sicuramente non sono stato chiaro nell'esprimermi. :(
Ero e sono perfettamente d'accordo con quanto avevi scritto.
Ok... allora dicevamo la stessa cosa senza saperlo :D
E' da un po' di giorni che alcune WU continuano a lavorare molto oltre le 3 ore che ho scelto e anche dopo 8 ore sembrano bloccate...sono costretto a stopparle ogni volta manualmente!
S.O.?
Versione di BOINC?
Versione di Rosetta?
Hai provato a resettare il progetto?
Mi capita su due pc completamente diversi: uno con Vista, l'altro con xp sp2...
Su entrambi boinc 5.10.30 e rosetta beta 5.93.
Il problema si presenta solo su alcune WU (1 su 15 circa) quindi penso che siano bacate solo queste...le restanti 14 vanno normalmente!
Mmm riesci a postare l'ID delle WU?
E magari a postare uno screen dello screensaver di Rosetta se lo apri mentre va una di quelle WU bacate?
Mmm riesci a postare l'ID delle WU?
E magari a postare uno screen dello screensaver di Rosetta se lo apri mentre va una di quelle WU bacate?
Questo è uno degli ID: 123064519.
Per lo screen dello screensaver devo aspettare che ne capiti un'altra bacata.
Questo è lo screen di una WU, a mio avviso, bacata:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080127150638_nuovo-2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080127150638_nuovo-2.jpg)
lordalbert
27-01-2008, 16:51
come si fa a sapere se è bacata?
come si fa a sapere se è bacata?
La WU arriva intorno al 95% e ci resta per moltissime ore rispetto al normale.
Sinceramente non noto nulla di anormale in quelle WU.
Purtroppo non so aiutarti.
Potresti provare a postare nel forum del progetto, se sai l'inglese
Io vedo invece che mancano le immagini nei primi due riquadri... :confused:
Vorrei far scaccolare un pc non connesso ad internet, cioè sarebbe connesso ma solo per circa 1 o 2 ore al giorno, si riesce a fargli scaricare WU necessarie a calcolare il restante tempo fino alla successiva connessione?
(il pc è 24h acceso)
Ovviamente Boinc sotto windows e Rosetta@home.
Vorrei far scaccolare un pc non connesso ad internet, cioè sarebbe connesso ma solo per circa 1 o 2 ore al giorno, si riesce a fargli scaricare WU necessarie a calcolare il restante tempo fino alla successiva connessione?
(il pc è 24h acceso)
Ovviamente Boinc sotto windows e Rosetta@home.
Nessun problema, basta che imposti i parametri giusti nel manager:
(Versione 5.10.30) Advanced ---> Preferences ---> Network Usage ---> Network Usage Allowed ---> imposta le ore in cui il PC si connette ad internet di solito
ottimo, allora proverò con queste impostazioni.
Una domanda, è meglio boinc sotto linux (ubuntu) o windows?
Linux poi lo terrei anche solo testuale, tanto non mi servirebbe a nient'altro che per boinc.
E allora sarebbe meglio Linux.
Perchè avendo meno servizi attivi occupa meno CPU, anche se si tratta di frazioni di percentuale.
Inoltre, se hai la possibilità, meglio ancora un qualunque sistema operativo a 64bit
Alcuni progetti non supportano Linux al meglio (primo che mi viene in mente: Riesel Sieve ha alcuni problemi con una applicazione anche se le altre funzionano bene), ma Rosetta non ha problemi di sorta.
E allora sarebbe meglio Linux.
Perchè avendo meno servizi attivi occupa meno CPU, anche se si tratta di frazioni di percentuale.
Inoltre, se hai la possibilità, meglio ancora un qualunque sistema operativo a 64bit
Alcuni progetti non supportano Linux al meglio (primo che mi viene in mente: Riesel Sieve ha alcuni problemi con una applicazione anche se le altre funzionano bene), ma Rosetta non ha problemi di sorta.
si, posso installarci su quello che voglio, essendo una cpu q6600 ci andrebbe bene una distro 64bit solo testo, metterò la solita ubuntu/debian.
Il progetto è sicuramente Rosetta, forse in futuro WCG, ma ora Rosetta a manetta :D
Boinc sotto distro 64bit da problemi? Che % in più da con questi bit?
(spero di non essere troppo OT)
No, BOINC non dà problemi. Alcuni progetti li danno, ma basta che cerchi un pò prima di fare il join.
Per quanto riguarda Rosetta non mi ricordo se ci siano incrementi, ma per altri progetti è di circa il 15-25% mentre per quelli che fanno largo uso di interi (tipo ABC@Home) il guadagno è nell'ordine del 60-70%.
No, BOINC non dà problemi. Alcuni progetti li danno, ma basta che cerchi un pò prima di fare il join.
Per quanto riguarda Rosetta non mi ricordo se ci siano incrementi, ma per altri progetti è di circa il 15-25% mentre per quelli che fanno largo uso di interi (tipo ABC@Home) il guadagno è nell'ordine del 60-70%.
:eek: :eek: :eek:
notevole!
direi obbligato allora l'uso di una distro 64bit :)
Al momento il sito di Rosetta è inaccessibile, uffa! :cry: :mc: :cry:
Devo cambiare un parametro prima possibile. :muro:
Obbligato, ma rispetto a vista 64 bit che differenza di prestazioni c'è?
Non ho mica capito con che SO vuoi comparare Vista 64.. con Linux 64 o con Vista 32?
con linux 64 chiaramente relativamente alla velocità rosettiana o cmq del calcolo distribuito :fagiano:
Non ho dati empirici a riguardo ma tra Linux 64 e Vista 64 credo ci sia una differenza risibile. Il boost è da 32 a 64 bit, non da Windows a Linux.
Linux lascia un pò più di CPU libera perchè avvia meno servizi (di solito), ma si parlerà di un 1-2% massimo
In questo momento sto cercando di acquistare XP Pro a 64 bit da mettere sul mio portatile (Acer Aspire 5024WLMi), perché la Acer ha dato pieno supporto a XP Pro 64 bit e l'ho pure visto funzionare benissimo su un altro portatile identico al mio. :D
Avrei voluto metterci Sabayon, ma per adesso so per certo che andrebbe in "kernel panic". :( :muro:
<<<Doppio post>>>
Il sito di Rosetta continua ad essere inaccessibile... :nono:
gabi.2437
31-01-2008, 19:57
Qua funziona
Qua funziona
Sì, difatti ha ricominciato poi a funzionare.
Il sito è di nuovo inaccessibile. :eek:
gabi.2437
01-02-2008, 13:05
Il sito è di nuovo inaccessibile. :eek:
E vabbè adesso non è che ogni volta che va down un sito tutti stupiti eh :D
Ho notato che con un quad6600 a 3ghz si fanno circa 2600 punti mentre con un e6420 a 3.2ghz all'incirca 1100, sistemi ovviamente lasciati a scaccolare tutto il giorno senza toccarli.
Pensavo che il dual con i 200mhz in più potesse fare almeno qualcosina sopra la metà del quad, ma forse incide lo step produttivo?
(sistema win xp home sp2, 2gb ram entrambi (il quad ha la 1066mhz mentre il dual 800mhz entrambi cl4)
Un altro passo importante per lo sviluppo di Rosetta è stato annunciato in questo post:
Feb 05, 2008
A new application called 'minirosetta' has been released. This application is a complete restructuring of the current rosetta applicaton and was designed to facilitate future development and science. Our goal is to gradually transition to this application as it matures. Graphics are not yet available but are currently under development. Please post any issues/bugs in this thread. We'll be issuing tasks in relatively small batches soon.
http://boinc.bakerlab.org/rosetta/forum_thread.php?id=3934
Un altro passo importante per lo sviluppo di Rosetta è stato annunciato in questo post:
http://boinc.bakerlab.org/rosetta/forum_thread.php?id=3934
Si sa qualcosa di più su questa nuova app? Prestazioni maggiori o solo nuovi tipi di wu?
Si sa qualcosa di più su questa nuova app? Prestazioni maggiori o solo nuovi tipi di wu?
boh, a me sembra che i punti siano gli stessi...
Ciao a tutti. Sono da pochi giorni attivo con il Boinc e in particolare sono interessato a supportare i progetti di ricerca medica. Eccomi quindi a dar manforte al gruppo BOINC.Italy su Rosetta.. ;) (Sono Rossocuore!! :D )
CARVASIN
10-02-2008, 17:32
Ciao a tutti. Sono da pochi giorni attivo con il Boinc e in particolare sono interessato a supportare i progetti di ricerca medica. Eccomi quindi a dar manforte al gruppo BOINC.Italy su Rosetta.. ;) (Sono Rossocuore!! :D )
Benvenuto!! :)
Ciao!
Benvenuto!! :)
Ciao!
Ciao! Grazie del benvenuto..
A giudicare dal tuo nick e dall'avatar devo dedurre che siamo colleghi? ;)
http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_content&task=view&id=51&Itemid=31
nicola5154
18-02-2008, 06:57
Ciao, torno a scriver per i problemi di RAC basso che avevo e che non ho mai risolto.
Acceso ora il boinc, ecco i messaggi:
18/02/2008 7.54.39||Starting BOINC client version 5.10.30 for windows_intelx86
18/02/2008 7.54.39||log flags: task, file_xfer, sched_ops
18/02/2008 7.54.39||Libraries: libcurl/7.17.1 OpenSSL/0.9.8e zlib/1.2.3
18/02/2008 7.54.39||Data directory: C:\Programmi\BOINC
18/02/2008 7.54.39||Processor: 2 GenuineIntel Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.20GHz [x86 Family 15 Model 4 Stepping 3]
18/02/2008 7.54.39||Processor features: fpu tsc pae nx sse sse2 mmx
18/02/2008 7.54.39||OS: Microsoft Windows XP: Professional Edition, Service Pack 2, (05.01.2600.00)
18/02/2008 7.54.39||Memory: 503.32 MB physical, 1.20 GB virtual
18/02/2008 7.54.39||Disk: 74.52 GB total, 64.44 GB free
18/02/2008 7.54.39||Local time is UTC +1 hours
18/02/2008 7.54.39|rosetta@home|URL: http://boinc.bakerlab.org/rosetta/; Computer ID: 730832; location: home; project prefs: default
18/02/2008 7.54.39||General prefs: from rosetta@home (last modified 09-May-2007 13:35:13)
18/02/2008 7.54.39||Host location: home
18/02/2008 7.54.39||General prefs: no separate prefs for home; using your defaults
18/02/2008 7.54.39||Reading preferences override file
18/02/2008 7.54.39||Preferences limit memory usage when active to 377.49MB
18/02/2008 7.54.39||Preferences limit memory usage when idle to 503.32MB
18/02/2008 7.54.39||Preferences limit disk usage to 9.31GB
18/02/2008 7.54.39||Running CPU benchmarks
18/02/2008 7.54.39|rosetta@home|Sending scheduler request: To report completed tasks. Requesting 0 seconds of work, reporting 1 completed tasks
18/02/2008 7.54.44|rosetta@home|Scheduler request succeeded: got 0 new tasks
18/02/2008 7.55.10||Benchmark results:
18/02/2008 7.55.10|| Number of CPUs: 2
18/02/2008 7.55.10|| 1449 floating point MIPS (Whetstone) per CPU
18/02/2008 7.55.10|| 2235 integer MIPS (Dhrystone) per CPU
18/02/2008 7.55.11|rosetta@home|Restarting task 1tit__BOINC_CONTROLABRELAX_VF_IGNORE_THE_REST-S25-9-S3-3--1tit_-vf__2580_34130_0 using rosetta_beta version 593
18/02/2008 7.55.11|rosetta@home|Restarting task 1c9oA_BOINC_CONTROLABRELAX_VF_IGNORE_THE_REST-S25-9-S3-3--1c9oA-vf__2550_34301_0 using rosetta_beta version 593
RAC Attuale: 60,30
ricordo che molto tempo fa stavo sui 150 e oltre mi sembra...ma solo agli inizi...parlo tipo di maggio 2007.
Ho appena formattato il pc, quindi sono da escludersi incasinamenti vari.
Ciao Nicola!
I messaggi che riporti sono i normali messaggi che dà il client quando si avvia. Non ci sono anomalie, nè segnalazioni di errore. :O
Indagando sul pc attraverso il suo Computer ID (730832) ho potuto verificare che non ci sono errori nelle Work Units... tutte le WUs elaborate terminano con successo, quindi escludo la possibilità che tu abbia un RAC basso a causa di WUs andate in crash. :D
Del resto i conti tornano: http://boincstats.com/stats/user_stats.php?pr=rosetta&st=0&ti=276#91
Se hai fatto 553 crediti nell'ultima settimana... ogni giorno hai fatto circa 80 crediti... e il RAC si stabilizzerà intorno a questo valore... non si scappa! :(
Posso dirti due cose:
1) Da quando Rosetta è passata ai crediti fissi (e quindi indipendenti dai benchmark del PC) tutte le WUs hanno cominciato a dare meno crediti rispetto al vecchio sistema. Adesso le WUs danno un punteggio in base alle strutture effettivamente modellate. Quindi, una volta settato il Target CPU Run Time (vedi la guida alle preferenze), il client elabora i dati di partenza per tutta la durata richiesta (3h nel tuo caso). Più strutture riesci ad elaborare in quelle tre ore e più la tua WUs verrà retribuita in termini di crediti. Va da sè che più il PC è potente e più numerose saranno le strutture individuate a parità di tempo di elaborazione, determinando un valore in crediti più elevato. :read:
2) Il tuo P4 ha "solo" 512MB di Ram e non è un dual core ma ha l'Hyper-Threading. Quindi, ok, ti manda in esecuzione due WUs di Rosetta, ma i due processi si rallentano a vicenda... quindi fai un po' di più rispetto al single core senza H.T. ma fa anche molto meno rispetto ad un dual core. Il fatto di avere anche solo mezzo giga di RAM per S.O. e BOINC non aiuta... magari l'utilizzo dell'area di swap è molto alto e il client "perde tempo utile" swappando dentro e fuori RAM i dati utili al calcolo. Su Rosetta il problema RAM si fa sentire; considera che una sola WUs richiede tra i 150 e i 250MB di RAM... se l'H.T. te ne manda in esecuzione due... immagina cosa può succedere tra processore, RAM e area di swap... :muro:
Morale: il calo di RAC da te riscontrato è normale e va ricercato nel metodo adottato per l'assegnazione dei crediti. La situazione hardware del tuo PC non è molto compatibile con le richieste del progetto. Un raddoppio della RAM potrebbe migliorare la situazione, ma non aspettarti chissacosa... :stordita:
Consiglio: gira la macchina su progetti meno impattanti sul sistema ;)
nicola5154
18-02-2008, 10:34
Ciao Nicola!
I messaggi che riporti sono i normali messaggi che dà il client quando si avvia. Non ci sono anomalie, nè segnalazioni di errore. :O
Indagando sul pc attraverso il suo Computer ID (730832) ho potuto verificare che non ci sono errori nelle Work Units... tutte le WUs elaborate terminano con successo, quindi escludo la possibilità che tu abbia un RAC basso a causa di WUs andate in crash. :D
Del resto i conti tornano: http://boincstats.com/stats/user_stats.php?pr=rosetta&st=0&ti=276#91
Se hai fatto 553 crediti nell'ultima settimana... ogni giorno hai fatto circa 80 crediti... e il RAC si stabilizzerà intorno a questo valore... non si scappa! :(
Posso dirti due cose:
1) Da quando Rosetta è passata ai crediti fissi (e quindi indipendenti dai benchmark del PC) tutte le WUs hanno cominciato a dare meno crediti rispetto al vecchio sistema. Adesso le WUs danno un punteggio in base alle strutture effettivamente modellate. Quindi, una volta settato il Target CPU Run Time (vedi la guida alle preferenze), il client elabora i dati di partenza per tutta la durata richiesta (3h nel tuo caso). Più strutture riesci ad elaborare in quelle tre ore e più la tua WUs verrà retribuita in termini di crediti. Va da sè che più il PC è potente e più numerose saranno le strutture individuate a parità di tempo di elaborazione, determinando un valore in crediti più elevato. :read:
2) Il tuo P4 ha "solo" 512MB di Ram e non è un dual core ma ha l'Hyper-Threading. Quindi, ok, ti manda in esecuzione due WUs di Rosetta, ma i due processi si rallentano a vicenda... quindi fai un po' di più rispetto al single core senza H.T. ma fa anche molto meno rispetto ad un dual core. Il fatto di avere anche solo mezzo giga di RAM per S.O. e BOINC non aiuta... magari l'utilizzo dell'area di swap è molto alto e il client "perde tempo utile" swappando dentro e fuori RAM i dati utili al calcolo. Su Rosetta il problema RAM si fa sentire; considera che una sola WUs richiede tra i 150 e i 250MB di RAM... se l'H.T. te ne manda in esecuzione due... immagina cosa può succedere tra processore, RAM e area di swap... :muro:
Morale: il calo di RAC da te riscontrato è normale e va ricercato nel metodo adottato per l'assegnazione dei crediti. La situazione hardware del tuo PC non è molto compatibile con le richieste del progetto. Un raddoppio della RAM potrebbe migliorare la situazione, ma non aspettarti chissacosa... :stordita:
Consiglio: gira la macchina su progetti meno impattanti sul sistema ;)
Ciao, ti ringrazio per la spiegazione esaustiva...
purtroppo non posso mettere mano alla configurazione del pc in quanto è quello dell'ufficio...
volevo un consiglio da te su quale progetto orientarmi...sempre in ambito medico.
Grazie ancora per la spiegazione :)
Progetti medici leggeri...
Simap, Proteins o WCG, ma di WCG solo il progetto HCC (Help Cure Cancer), gli altri sono pesanti
Ciao, ti ringrazio per la spiegazione esaustiva...
purtroppo non posso mettere mano alla configurazione del pc in quanto è quello dell'ufficio...
volevo un consiglio da te su quale progetto orientarmi...sempre in ambito medico.
Grazie ancora per la spiegazione :)
Figurati, dovere! :D
Non posso che quotare iuccio... :read:
Progetti medici leggeri...
Simap, Proteins o WCG, ma di WCG solo il progetto HCC (Help Cure Cancer), gli altri sono pesanti
e aggiungo Spinhenge... ci lavoro su da un po' e mi trovo bene... è leggero e va bene per P4 e portatili! :O
Ma rosetta servirà a qualcosa per le malattie o no? :confused:
nicola5154
18-02-2008, 10:58
Qualcosa per la cura di tumori? (leggero ovviamente)
postatemi il link al progetto per favore :)
Cura ai tumori = WCG, progetto HCC. Trovi tutto (link e impostazioni) sul topic ufficiale.
Ma con rosetta non si curano i tumori? cosa facciamo in realtà con rosetta :confused:
nicola5154
18-02-2008, 14:20
mi sono iscritto ad lhc...solo che mi da "no work..."
mi sono iscritto ad lhc...solo che mi da "no work..."
Perchè non ce n'è al momento...
Trokji guarda il thread ufficiale di Rosetta (sia qui che sul portale del team) per sapere cosa fa il progetto
nicola5154
18-02-2008, 15:13
Perchè non ce n'è al momento...
Trokji guarda il thread ufficiale di Rosetta (sia qui che sul portale del team) per sapere cosa fa il progetto
non è carico come rosetta allora....
gabi.2437
18-02-2008, 15:33
Ma con rosetta non si curano i tumori? cosa facciamo in realtà con rosetta :confused:
Boh, simulate un pò di strutture proteiche, vi godete il bel grafico e bon... non vi basta? Incontentabili...
Rosetta studia un algoritmo di predizione della struttura tridimensionale di una proteina, una qualunque proteina.
Ora, poichè siamo fatti di proteine e poichè queste sono sempre interessate, il loro studio è fondamentale.
Dire "con rosetta non si curano i tumori" è una cosa talmente generalista da far star male... non è Starcraft che per alzare di 1 livello gli scudi dei 'toss clicchi la Forgia, clicchi la ricerca e aspetti :D E' tutto molto più complicato, ciò che studia Rosetta viene poi impiegato nei vari campi di ricerca!
Guarda credo di saper meglio di te cosa sono le proteine (almeno che tu non sia un biochimico di professione :) ) comunque la mia domanda era relativa al dubbio.. ovvero da anni centinaia di migliaia (se non milioni) di pc connessi a "scaccolare" :D . Ma i risultati "tangibili" ottenuti con questa enorme potenza di calcolo dove sono? ne sappiamo qualcosa? non voglio scatenare un flame, ma è per curiosità ;)
gabi.2437
18-02-2008, 15:53
Dovresti chiederlo a loro, non a me, i risultati ci sono, decine di pubblicazione ecc... non vengono pubblicizzati questo è vero, sono università, non reparti marketing... qua ho scritto un pò di roba http://forumtgmonline.futuregamer.it/showpost.php?p=4159814&postcount=1
Ok grazie darò un'occhiata..:) . Sì certo saranno università ma l'informazione quando la cosa diventa di grossa portata come è diventata ci vuole, altrimenti si riduce come spesso è accaduto ad una vaga idea di "benficenza" da parte dell'utente, che contina a "scaccolare" solo per fare a gara con altri, ma ben presto l'entusiasmo se non si hanno informazioni chiare può scemare
Guarda credo di saper meglio di te cosa sono le proteine (almeno che tu non sia un biochimico di professione :) ) comunque la mia domanda era relativa al dubbio.. ovvero da anni centinaia di migliaia (se non milioni) di pc connessi a "scaccolare" :D . Ma i risultati "tangibili" ottenuti con questa enorme potenza di calcolo dove sono? ne sappiamo qualcosa? non voglio scatenare un flame, ma è per curiosità ;)
Ti segnalo questo thread (http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_fireboard&Itemid=2&func=view&id=1793&catid=20) (che ti avevo invitato a leggere) dove forse puoi trovare alcune risposte. Inoltre, se sai l'inglese, c'è molto materiale sul sito ufficiale del progetto che comunque stiamo provvedendo a tradurre. In particolare, entro un giorno o due finirò di rivedere proprio una pagina che si chiama "Collegamenti tra Rosetta e le malattie" che sicuramente è ciò che cerchi. Segui quel thread e dovresti trovare tutto pronto.
Ciao!
Ok grazie anche a te! vedo che nell'avatar hai modzilla beta 3, che ho installato ieri, è velocissimo! :D
Comunque credo sia necessario andare sul forum ufficiale per avere qualche info in più
wizard83
18-02-2008, 20:15
ragazzi io avrei qualche problemino con il nuovo client rosetta mini... da quando scaccolo con quello ho dei serissimi problemi sul mio muletto, nel senso che si pianta senza motivo ogni 2 ore circa... se faccio girare altri progetti funziona senza nessun problema.. qualcuno ha un problema analogo?
grazie ciao!
Ti conviene andare nel forum ufficiale del progetto ad esporre il tuo feedback, visto che RosettaMini è in sviluppo gli sarebbe molto utile sapere di eventuali problemi
wizard83
19-02-2008, 09:39
Ti conviene andare nel forum ufficiale del progetto ad esporre il tuo feedback, visto che RosettaMini è in sviluppo gli sarebbe molto utile sapere di eventuali problemi
ok grazie ciao ;)
Ho scaricato boing e vorrei far parte del progetto rosetta.
Cosa devo fare?
Edit: Gia' facevo parte del progetto,mi ero registrato a settembre 2007.Faccio parte del Boinc.Italy project
BaZ....!!!!
20-03-2008, 13:12
io cambio team e mi unisco a voi di BOINC.ITALY,
nella squadra sono "SoNiK", ho un totale di 16.756,42 unit e dopo
un periodo di stop, riprendo insieme a voi. :)
bye ;)
io cambio team e mi unisco a voi di BOINC.ITALY,
nella squadra sono "SoNiK", ho un totale di 16.756,42 unit e dopo
un periodo di stop, riprendo insieme a voi. :)
bye ;)
Ottima scelta! :mano:
Non dimenticare di fare un salto anche sul portale dedicato al nostro team... trovi il link nella mia firma! :read:
Per qualunque perplessità... siamo a disposizione!! :O :D
BaZ....!!!!
21-03-2008, 17:17
Ottima scelta! :mano:
Non dimenticare di fare un salto anche sul portale dedicato al nostro team... trovi il link nella mia firma! :read:
Per qualunque perplessità... siamo a disposizione!! :O :D
tnx ;)
gabi.2437
06-04-2008, 17:30
Un certo Le Gauche il 28 febbraio è stato il "Predictor of the day"
ciao, a casa ho installato boinc per lavorare al progetto Rosetta.
ora stavo tentando di usarlo anche qui al lavoro con stessa login e pass (ovviamente il pc a casa e' spento) ma mi dice che non ci sono lavori.
dove sta il problema?
Copia i messaggi d'errore per favore..
no forse ho capito, non ho spazio libero.. sto a 200 mb :D
SwOrDoFmYdEsTiNy
11-04-2008, 14:42
ciao, qualche giorno fa mi ero messo pure io a lavorare su boinc per il progetto rosetta, solo che ieri mi si è rotto il pc, e per ora sono con il portatile di mio padre, vorrei sapere una cosa, prendendo una cpu multi-core, si possono far lavorare più core su una singola WU, oppure, al posto di 1 WU se ne elaboreranno 4 (per esempio su un quad-core)??
grazie mille a tutti delle risposte ^^
gabi.2437
11-04-2008, 15:00
1 wu per core
Ho un E6600 e mi tiene 2 wu in running
Con un quad core avrai 4 wu in running
Ne supporta fino a 16 sicuro... se hai un 16-core... :D
SwOrDoFmYdEsTiNy
11-04-2008, 15:31
quindi dovrei fare circa 12 WU al giorno se ad ogni WU dedico 8 ore, solo che non posso lasciare il pc andare per tutto il giorno perchè poi mi viene a costare un botto di soldi u.u devo trovare un altro modo per poter lasciare andare il pc sempre..
P.s. 620 euro di computer T_T mo devo convincere i miei T_T
jumpin666
11-04-2008, 17:45
1 wu per core
dobbiamo compilare rosetta per i server sun da 16 core :asd:
SwOrDoFmYdEsTiNy
11-04-2008, 18:09
dobbiamo compilare rosetta per i server sun da 16 core :asd:
asd e faro per la ps3? che è una specie di computer potentissimo, tanto c'è yellowdog per la ps3 (una distro linux), i lavori effettuati, sarebbero tantissimi! considerto che la ps3 calda poco e consuma poca corrente
jumpin666
11-04-2008, 19:53
asd e faro per la ps3? che è una specie di computer potentissimo, tanto c'è yellowdog per la ps3 (una distro linux), i lavori effettuati, sarebbero tantissimi! considerto che la ps3 calda poco e consuma poca corrente
scalda poco e consuma poca corrente??
sono io che sono rimasto dietro? :D
iscritto!mi ha incuriosito il progetto, è la prima volta che faccio BOINC...
hwu è sempre il massimo..:D
SwOrDoFmYdEsTiNy
12-04-2008, 08:03
scalda poco e consuma poca corrente??
sono io che sono rimasto dietro? :D
bhe secondo me rispetto ad un normale computer si ^^ poi c'è da dire che rispetto ad un pc nella media, è molto più potente, e questa potenza, non scalda piùdi tanto ^^
P.s. se ho detto una cavolata ditemelo per pm XD
1 wu per core
Con 16-core si potrebbero anche usare 4 proci quad-core montati in parallelo, che alla fine è come avere 4 pc con processore quad-core.
antes008
16-04-2008, 13:04
ragazzi io l'ho appena messo...
ma è normale che il grafico abbia un aspetto sfuocato?slavato? insomma sia un po una schifezza....
poi come accecpetd energi ho un valore preceduto dal segno meno... possibile?!?!
infine da boinc continuo a vedere la vecchia wu anche se è finita e i risultati sono stati inviati.....
come è l'arcano?
Sono WU di Rosetta Beta o di Mini Rosetta? Se di MiniRosetta, è normale
antes008
16-04-2008, 14:12
rosetta beta 5.96
EDIT: in compenso sono arrivati i primi crediti... ci vorranno anni per arrivare al punteggio che ho sul climate ma è un inizio!
gabi.2437
16-04-2008, 17:06
ragazzi io l'ho appena messo...
ma è normale che il grafico abbia un aspetto sfuocato?slavato? insomma sia un po una schifezza....
poi come accecpetd energi ho un valore preceduto dal segno meno... possibile?!?!
infine da boinc continuo a vedere la vecchia wu anche se è finita e i risultati sono stati inviati.....
come è l'arcano?
1)boh, screen
2)Certo, perchè non dovrebbe esserlo? :mbe:
3)Sarà in Ready to Report, prima o poi la spedirà... quando ne scaricherà altre
A me non funziona più niente!
server down? :cry:
Sono WU di Rosetta Beta o di Mini Rosetta? Se di MiniRosetta, è normale
Da quando minirosetta ha il grafico? Comunque è da un po' di tempo che ricevo WU solo della versione 5.96
MiniRosetta è stata spostata su Ralph e da un pò ha anche il grafico (non l'ho visto ma mi han detto che è una cosa molto di base)
antes008
17-04-2008, 07:22
1)boh, screen
2)Certo, perchè non dovrebbe esserlo?
3)Sarà in Ready to Report, prima o poi la spedirà... quando ne scaricherà altre
ecco lo screen.
http://img217.imageshack.us/img217/4127/rosetta1rj6.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=rosetta1rj6.jpg)
ovviamente da visionare a risoluzione piena. è un jpeg a compressione minima.. si vede proprio cosi!
2) boh mi sarei apestto valori cmq positivi.... ora mi leggo qualcosa dal sito del progetto
3) le wu fatte le ha spedite!:stordita: bene bene
ecco lo screen.
http://img217.imageshack.us/img217/4127/rosetta1rj6.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=rosetta1rj6.jpg)
ovviamente da visionare a risoluzione piena. è un jpeg a compressione minima.. si vede proprio cosi!
2) boh mi sarei apestto valori cmq positivi.... ora mi leggo qualcosa dal sito del progetto
3) le wu fatte le ha spedite!:stordita: bene bene
ASD in effetti hai le scritte tutte sfocate, ma non mi sembra un gran problema...
antes008
17-04-2008, 13:11
beh no... pero pure le strutture si vedono maluccio.... insomma una parte grafica che lascia molto insoddisfatti
idee sul perchè?
gabi.2437
17-04-2008, 17:16
Uhm curiosa come cosa... che dipenda dalla scheda video e/o dai driver?
Io lo vedo così
http://img517.imageshack.us/img517/1337/rosems0.th.png (http://img517.imageshack.us/my.php?image=rosems0.png)
Boh non so cosa suggerirti... tranne che il grafico non è importante...
Cmq come vedi fa bella mostra di se un bel -114 di energia
antes008
17-04-2008, 19:51
beh si vede molto meglio...
domani vedo se c'è qualcosa di settato male nei maledetti catalyst...
ti ringrazio, ciao!
antes008
18-04-2008, 11:34
azz nuovo problema e grave...
ieri sera avevo un WU al 94% stamattina accendo il pc faccio partire boinc e riparte dallo 0%?!?!?!?!?!?!?!?!
Ecco questo è più problematico.
Scopri prima di tutto se è una cosa casuale o se si ripete ogni volta che spegni/accendi il PC, poi dacci un pò di informazioni... avrai mica Windows Vista?
antes008
18-04-2008, 12:16
xp... per il resto quando spengo stasera ti sapro' dire se lo rifà...
certo l'inizio nn è incoraggiante!
CARVASIN
18-04-2008, 12:45
azz nuovo problema e grave...
ieri sera avevo un WU al 94% stamattina accendo il pc faccio partire boinc e riparte dallo 0%?!?!?!?!?!?!?!?!
E' successo uguale anche a me, u vista home premium però.
Magari è una wu in particolare che ha problemi...?
FRA_t038_CPRI15_1_IGNORE_THE_RESTt038_1_input.pdb_3060_206518_0
Ciao!
antes008
18-04-2008, 12:49
la mia nn ricordo esattamente ma iniziava col FRA......
antes008
18-04-2008, 16:02
me l'ha rifatto... ripartito da 0%....
che client scarso..... per ora è il peggiore che ho visto su boinc
E' successo uguale anche a me, u vista home premium però.
Magari è una wu in particolare che ha problemi...?
FRA_t038_CPRI15_1_IGNORE_THE_RESTt038_1_input.pdb_3060_206518_0
Ciao!
Guarda qui
http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_fireboard&Itemid=2&func=view&id=94&catid=16
CARVASIN
18-04-2008, 16:21
Guarda qui
http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_fireboard&Itemid=2&func=view&id=94&catid=16
Ciao iuccio,
Si sapevo (e ho avuto, in passato molti problemi) di questa cosa. Ora però non ho più di questi problemi.
Quello che volevo dire è che, forse, abbiamo beccato delle wu "farlocche" :D(per questo motivo ho messo il nome per intero, per vedere se si riscontravano delle "somiglianze"). Ho provato nuovamente a far ripartire boinc (senza riavviare il so) ed è partita nuovamente da 0...
Secondo me è stato un caso, ecco (mentre quello che hai riportato tu è, diversamente, un problema che ho già riscontrato, e ora risolto, su Vista).
Grazie.
Ciao!
gabi.2437
18-04-2008, 17:18
E se siete sfigati non è colpa mia :D
Su Vista basta chiudere manualmente BOINC prima di spegnere/riavviare il pc e il problema si risolve
Cmq vedi se fa sto scherzo pure con le altre wu
Franci2k5
02-05-2008, 14:50
mi sono iscritto anch'io al boinc.italy su rosetta, spero di dare un buon contributo :D
mi sono iscritto anch'io al boinc.italy su rosetta, spero di dare un buon contributo :D
Se ci metti i PC in firma altro che contributo...:) :)
io sto andando come un fulmine, ma sono iscritto con extremebit
Franci2k5
02-05-2008, 15:56
Se ci metti i PC in firma altro che contributo...:) :)
per ora sta andando uno di quei due in firma e un dual xeon 5320 che uso al lavoro. si contribuisce bene dai, anche se i numeri che leggo nelle varie stats mi polverizzano all'istante :D
io sto andando come un fulmine, ma sono iscritto con extremebit
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
Male !!!!
Vabbeè.. via... cerca di venire da noi!! :asd:
per ora sta andando uno di quei due in firma e un dual xeon 5320 che uso al lavoro. si contribuisce bene dai, anche se i numeri che leggo nelle varie stats mi polverizzano all'istante :D
:D :D
Bene!!!
Contagia quanti più PC possibile.
Male !!!!
Vabbeè.. via... cerca di venire da noi!!
Ma voi chi siete? :confused:
Comunque per ora sono abb soddisfatto sono uno degli utenti che vanno di più
Ma voi chi siete? :confused:
Comunque per ora sono abb soddisfatto sono uno degli utenti che vanno di più
http://www.boincitaly.org/
Ecco chi siamo. :D
gabi.2437
02-05-2008, 18:41
Benvenuto! Con quei computer il tuo contributo si sentirà eccome!
antes008
07-05-2008, 07:33
altra rogna co sto rosetta...
da un paio di giorni nn arriva + nessuna WU
cerco nei messaggi e:
07/05/2008 8.24.47|rosetta@home|Message from server: No work sent
07/05/2008 8.24.47|rosetta@home|Message from server: There was work but you don't have enough disk space allocated.
07/05/2008 8.24.47|rosetta@home|Message from server: An additional 5161 MB is needed.
5161 mega?????????????
CARVASIN
07-05-2008, 20:02
cerco nei messaggi e:
07/05/2008 8.24.47|rosetta@home|Message from server: There was work but you don't have enough disk space allocated.
07/05/2008 8.24.47|rosetta@home|Message from server: An additional 5161 MB is needed.
5161 mega?????????????
Hai meno di 5 GB liberi nell'hard disk?
Sembrerebbe cosi dal messaggio...
Fiiigoooo ti prego libera 5 GB e vediamo cosa ti mandano :asd:
Franci2k5
07-05-2008, 21:25
come stiamo andando su rosetta sto mese?
antes008
08-05-2008, 12:01
Hai meno di 5 GB liberi nell'hard disk?
Sembrerebbe cosi dal messaggio...
non ho 5 giga a disposizione di boinc...
io voglio sapere come è che ora si è svegliato e gli servono 5 gigi...è assurdo!
sto rosetta mi sta dando solo problemi...
peccato
gabi.2437
08-05-2008, 16:12
Boh, non so come fate a aver certi problemi :asd:
5161mega :asd:
Boh, So che di sicuro non richiede 5GB :Prrr: Però non so perchè te lo dica
wizard83
09-05-2008, 15:21
io vorrei sapere quando ridurranno l'utilizzo della memoria virtuale...
SwOrDoFmYdEsTiNy
09-05-2008, 16:22
io da ieri ho dovuto fermare il download di lavoro perchè devo apprestarmi a cambiare O.S. (formattone generale) perchè quel maledetto di winzozz 2000 mi riconosce solo 2 peocessori, mentre io ho un quad....
gabi.2437
09-05-2008, 16:28
Mamma mia, winzozz 2000 è proprio roba old :asd:
Metti xp o vista?
Per la memoria virtuale mi sa che rosetta non c'entra
Magari mette Linux ;)
L'utilizzo di memoria virtuale non credo lo ridurranno... o almeno, non mi pare ne abbiano mai parlato
gabi.2437
09-05-2008, 17:38
Al max lo aumentano :asd:
SwOrDoFmYdEsTiNy
09-05-2008, 21:16
:asd: io metto tutti e due :asd: dovevo solo aspettare che mio zio mi riportasse il cd di winzozz xp, e nel frattempo ho scaricato linux 8.04 però boinc lo metto solo su linux che è meglio, perchè le poche volte che userò windows sarà per giocare, e non credo che le due cose messe assieme facciano bene (anche se volendo posso mettere solo 2 proci a boinc, tanto da qualche parte ho letto che i giochi moderni usano al max 2 processori)
Sto mettendo Rosetta@Home nel muletto, speriamo bene. :D Facevo BOINC un pò di tempo fa, poi per via che mi son trasferito avevo mollato, ora vediamo se mi ricordo quello che devo fare! :p
Metto Rosetta, perchè è quello che mi ispira di +! :D
cerco nei messaggi e:
5161 mega?????????????
Puoi risolvere in 2 modi: o liberi più di 5,1 giga, oppure vai nell'account di rosetta@home e modifichi le impostazioni generali relative all'utilizzo del disco, metti "Leave at least 0,1 GB", poi salvi e fai un paio di aggiornamenti dal boinc manager ;)
Se hai ancora prob facci sapere!
Ciao,
GHz
Boh, non so come fate a aver certi problemi :asd:
5161mega :asd:
Boh, So che di sicuro non richiede 5GB :Prrr: Però non so perchè te lo dica
E' una cosa che capita spesso e dove molti alle prime armi con BOINC non riescono a cavarci le gambe e chiedono aiuto. Bisognerebbe proporre a berkeley un sistema migliore per questi casi.....qualche idea?
A me ha dato errore, è la prima volta che facico questa cosa, ma non so perchè Rosetta non andava, ho provato a fare SETI e mi sta tutt'ora andando...boh!!! A me interessava di più rosetta :muro:
Che errore ti ha dato?
15/05/2008 15.58.37||Fetching configuration file from http://boinc.bakerlab.org/rosetta/get_project_config.php
15/05/2008 15.59.03|rosetta@home|Master file download succeeded
15/05/2008 15.59.08|rosetta@home|Sending scheduler request: Project initialization. Requesting 1 seconds of work, reporting 0 completed tasks
15/05/2008 15.59.13|rosetta@home|Scheduler request succeeded: got 0 new tasks
15/05/2008 16.00.34|rosetta@home|Sending scheduler request: Requested by user. Requesting 0 seconds of work, reporting 0 completed tasks
15/05/2008 16.00.39|rosetta@home|Scheduler request succeeded: got 0 new tasks
15/05/2008 16.00.43||Resuming computation
E non mi riesce farla partire. Mentre l'altro va!
Boh mi è partito!!!Per fare solo rosetta come faccio? Aspetto sia finito SETI e poi lo tolgo?
gabi.2437
15-05-2008, 15:51
Uhm e quel resuming computation?
Prova a mettere No New Works a tutti i progetti, Rosetta escluso e vediamo se riceve qualche WU quando finiscono le altre
15/05/2008 15.58.37||Fetching configuration file from http://boinc.bakerlab.org/rosetta/get_project_config.php
15/05/2008 15.59.03|rosetta@home|Master file download succeeded
15/05/2008 15.59.08|rosetta@home|Sending scheduler request: Project initialization. Requesting 1 seconds of work, reporting 0 completed tasks
15/05/2008 15.59.13|rosetta@home|Scheduler request succeeded: got 0 new tasks
15/05/2008 16.00.34|rosetta@home|Sending scheduler request: Requested by user. Requesting 0 seconds of work, reporting 0 completed tasks
15/05/2008 16.00.39|rosetta@home|Scheduler request succeeded: got 0 new tasks
15/05/2008 16.00.43||Resuming computation
E non mi riesce farla partire. Mentre l'altro va!
Ah ma quello non è un errore, è che il tuo computer ha già troppa roba da elaborare!
Per fare solo Rosetta metti "no new work" su Seti e aspetta che finisca le WU ;)
Franci2k5
15-05-2008, 23:48
cazzarola, non me ne ero manco accorto, ma sono attualmente quinto come recent average credit di tutto il boinc team italy :D
p.s. scusate l'attimo di autoesaltazione, torno all'ovile ;)
Qualcuno sa spiegarmi il motivo per il quale il mio "grant credit" è sempre inferiore (a volte di molto) al "claimed credit" ?
Ecco uno screen dei miei Tasks fatto qualche giorno fa:
http://img396.imageshack.us/img396/1501/rosettasg3.th.jpg (http://img396.imageshack.us/my.php?image=rosettasg3.jpg)
gabi.2437
16-05-2008, 16:49
Perchè si :D I crediti vengono dati dal server quindi te non puoi farci niente, sono così e così te li tieni :D E' tutto giusto :O (il claimed credit è quello che BOINC chiede, mentre il grant è quello che il server dà... ovviamente il grant è quello che conta, il claimed è solo una stima, accurata o meno a seconda del progetto)
SwOrDoFmYdEsTiNy
10-06-2008, 15:12
ragazzi sapete cosa indica il puntino rosso che c'è nella figura??? (speriamo che indichi un risultato importante :fagiano: )
http://img380.imageshack.us/img380/4038/rosettarz4.jpg
(dove cliccarci sopra xke se la metto poi sformo il forum XD
problema:
ho una WU da qualche ora ferma alla stessa percentuale (e la CPU time non va avanti), cosa devo fare?
gabi.2437
20-06-2008, 12:57
Guardare se nel task manager il relativo processo di rosetta usa cpu o meno :D
Non è che hai altro che usa la CPU? Se no abortiscila e bon... magari ha problemi, però non penso
Guardare se nel task manager il relativo processo di rosetta usa cpu o meno :D
Non è che hai altro che usa la CPU? Se no abortiscila e bon... magari ha problemi, però non penso
no, non usa la CPU, è a 0 la CPU.
gabi.2437
20-06-2008, 13:05
Prova a chiudere e far ripartire BOINC, non si sa mai...
ok, ora provo, intanto grazie per l'aiuto.
gabi.2437
20-06-2008, 13:23
Tentar non nuoce, al max prova pure un riavvio del PC... perchè è strano che il processo se ne stia lì allo 0% con la cpu libera
Matrixbob
06-07-2008, 13:21
Sono utente del mese su Rosetta?
Se si allora era ora!
Oggetto: You're the Rosetta@home user of the day!
Da: Rosetta/BOINC Admin
Data: Sun, 6 Jul 2008 03:30:03 -0700
A: matrixbob@[il mio dominio].it
Congratulations!
You've been chosen as the Rosetta@home user of the day!
Your profile will be featured on the Rosetta@home website for the next 24 hours.
CARVASIN
06-07-2008, 13:43
Se si allora era ora!
Non ti allargare :sofico: , solo del giorno! :p
Complimenti! :cool:
Se si allora era ora!
Se ne parla anche sul portale di BOINC.Italy: :read:
http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_fireboard&Itemid=2&func=view&catid=13&id=3370#3367
http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_fireboard&Itemid=2&func=view&catid=13&id=7038#7038
Complimenti! :cincin:
ragazzi sapete cosa indica il puntino rosso che c'è nella figura??? (speriamo che indichi un risultato importante :fagiano: )
http://img380.imageshack.us/img380/4038/rosettarz4.jpg
(dove cliccarci sopra xke se la metto poi sformo il forum XD
link (http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_fireboard&Itemid=2&func=view&catid=20&id=7904#7904)
ragazzi sono un power user di rosetta, ma lo seguo poco.. lo faccio partire e basta
SwOrDoFmYdEsTiNy
20-07-2008, 23:47
link (http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_fireboard&Itemid=2&func=view&catid=20&id=7904#7904)
yeeee che bello!!!!!! finalmente sono stato utile pure io!!!! anche se faccio poco al giorno (il mio povero q6600 da il massimo, ma con 6 progetti e 3 core attivi....) mi sa che tolgo folding@home versione gpu che non mi piace tanto! e poi mi da dei problemi di lentezza!
mi sa che sbaglieresti.. la gpu macina centinaia di volte più della cpu :rolleyes:
RedMark70
21-07-2008, 22:00
Salve a tutti è la prima volta che scrivo su queso forum, premetto che non suono nuovo al calcolo distribuito, sono un fedele folder (uso folding@home da anni) visto che lo ritenuto il più meritvole, un progetto estremamente utile ed interessante, è lo faccio girare su 4 pc della mia attività (4CPU, 1GP) + 1 pc a casa (GPU e CPU), ma ora vsto che devo aggiungere altre 2 postazione, ho deciso usare queste ultime due postazioni con altri progetti.
a differenza delle 4 precedenti postazioni, questi ultimi 2 pc, non sono molto nuovi, dei Pentium D, che comunque durante la giornata saranno usati in modo frequente ma non intensivo, quindi cercavo un progetto meritevole, ma con certi requisiti.
Mi chiedo se Rosetta, come il folding@home sia leggero e stabile, che non faccia mai crasciare i pc (che non sono nuovissimi) e che liberi la CPU velocemente, visto che gli utenti che dvranno usare i due pc, non sono persone molto esperte ed ingrado di froteggiare eventuali difficolta.
Spero che qualcuno mi possa dire qualcosa in merito, Consigliandomi o Sconsigliandomi Rosetta in questa data situazione.
p.s
SwOrDoFmYdEsTiNy spero che desisterai dal togliere il sostengno al folding@home tramite GPU, ogni gpu è importante.
dipende dal tipo di applicazione..
io lo uso normalmente navigando in internet e non ho alcun tipo di problema.
Se però avvio un gioco 3 d ovviamentei l gioco ne risente, per cui preferisco spegnere boinc.
Quindi in sostanza dipenderà dall'uso che verrà fatto dai pc dove installerai boinc con rosetta, che libera sì la cpu ma quando alla cpu viene richiesto molto si fa sentire (come sopra detto).
Per crashare molto raramente, mi crashava ma dipendeva dal fatto che avevo regolato la cpu in maniera che non era perfettamente stabile :muro:
appunto direi che ciò avviene raramente.
Comunque ti consiglio se ti è possibile di cambiare i pentium D e metterci dei celeron 420 o degli e2140, che vanno quasi il doppio e consumano la metà :Prrr:
e con poca spesa lo fai.
Se partecipi però a folding home valuta anche di utilizare la versione cpu laddove userai solo la cpu se punti a fare il maggior numero di crediti, anche se certo rispetto alla gpu è un'inezia
RedMark70
22-07-2008, 01:23
.
Comunque ti consiglio se ti è possibile di cambiare i pentium D e metterci dei celeron 420 o degli e2140, che vanno quasi il doppio e consumano la metà :Prrr:
e con poca spesa lo fai.
Le due postazioni sono dei Pentium D, semplicemente perchè le ho ottenute gratis, in futuro seguirò il tuo consiglio.
Se partecipi però a folding home valuta anche di utilizare la versione cpu laddove userai solo la cpu se punti a fare il maggior numero di crediti, anche se certo rispetto alla gpu è un'inezia
Non ho capito bene cosa volevi dire.
Cmq io non seguo molto i punti, ne del folding ne tanto meno del boinic se comincerò ad usare Rosetta, ovviamente cerco di offire il massimo calcolo computazionale dai pc, se potessi farei girare su tutte il client GPU del folding e dividere le CPU tra folding e Rosetta (o un altro prog. utile), ma attualmente solo un pc della mia attività possidie una GPU compatibile (oltre il PC di casa).
Come dicevo io non seguo i punteggi, ho dedicato il grosso della mia potenza computazionale al folding perchè lo ho ritenuto "più meritevole" (oltre che trai vari prog. testati è il più stabile e meno fastidioso durante l' uso del pc), cmq visto che ho la possibilità mi è sembrato interessante offire un pochino di potenza in "esubero" a prog cmq interessanti come Rosetta.
Ritornando al vero argomento per cui ho scritto, posso ritenere stabile e poco buggato Rosetta!!!! (Ti ringrazio per la delucidazione, tempo fa testando alcuni prog. li ho trovati buggati o lenti a restituire le risorse della CPU, cosa fastidiosas se usi il PC a lavoro)
Cmq i pc in questione sono usati per compiti di ufficio, per lo più relativo uso dei DataBase, cose che richiedono relativamente poca CPU.
Nei prossimi giorni presumo di mettere in funzione Rosetta.
Hai detto che fai girare vari prog. di calcolo distribuito, quali sono ? (tante volte mi apri la mente su un prog più "intweressante" di Rosetta)
Foldi anche ?
OrcaAssassina
22-07-2008, 11:59
Io utilizzo ancora questa versione per rosetta.
Va bene o me ne consigliate altre???
Ciao e grazieeeeeee
http://img241.imageshack.us/img241/4583/63793691lu3.jpg (http://imageshack.us)
Cambia niente vai tranquillo.
OrcaAssassina
22-07-2008, 13:39
Cambia niente vai tranquillo.
Ok grazieeeeeee
Non ho capito bene cosa volevi dire.
Volevo soltanto dire che folding@home esisteva (credo esista ancora) per cpu, per cui dove non hai la gpu adatta potresti usare quello se non vuoi disperdere in molti progetti i tuoi "sforzi", altrimenti va benissimo rosetta :)
gabi.2437
22-07-2008, 20:51
Folding@home, porello, ormai è diventato "il progetto con le schede video"
Il client per i processori c'è eccome, anzi, più di uno, e sono fondamentali per il suo progresso!
La versione va bene, ovviamente scaricarti l'ultima dal sito richiede meno di 10min, installazione completa :D E hai solo da guadagnarci visto che non può che essere migliore (non farai più punti però, quello dipende tutto dal computer e da ogni progetto :D )
Tutti i progetti di calcolo distribuito lavorano a priorità minima quindi l'utente nemmeno se ne accorge che girino, se sfruttate la scheda video con folding@home, magari mettete in pausa il client prima di giocare :O
Matrixbob
27-07-2008, 13:16
Il mio screenshot!
http://img401.imageshack.us/img401/6158/userofthedayyr8.png
SwOrDoFmYdEsTiNy
27-07-2008, 13:59
io ho dovuto togliere folding@home gpu perchè quando andava avevo sempre la scheda video con la ventola sparata a mille, e poi mi dava dei problemi di lentezza, quando la situazione migliorerà, lo rimetterò, per ora tengo boinc con i miei 4 core (prima 3+la gpu) che non mi da nessun problema
io ho dovuto togliere folding@home gpu perchè quando andava avevo sempre la scheda video con la ventola sparata a mille, e poi mi dava dei problemi di lentezza, quando la situazione migliorerà, lo rimetterò, per ora tengo boinc con i miei 4 core (prima 3+la gpu) che non mi da nessun problema
Peccato, mi dispiace che hai abbandonato il supporto (almeno momentaneamente) al folding@home, ovviamente fai bene ha toglierlo se ritieni che ti dia fastidio.
Strano cmq che ti dava prob. di lentezza (al difuori dell' ambito gaming), in genere il client è estremamente stabile, evidentemente in genre non è sempre :cry: .
p.s
Ovviamente è logico che la ventola vada al massimo visto che il client sfrutta parecchio la GPU e che è estare e fa caldo, oltre che in genere i produttori di schede video settano le ventole per farle andare al max in quasi tutte le "situazioni", per ovvi motivi.
p.s2 Hai preso in coiderazione l' idea di mantere il supporto al folding@home e disattivarlo quando stai usando il pc in situazioni che ti possono dare fastidio !!!
p.s3 Spero che presto tu possa ritornare nella grande famiglia Folding@home, ti attendiamo tutti con le braccia aperte :D
SwOrDoFmYdEsTiNy
28-07-2008, 08:34
il problema me lo dava di lentezza più che altro quando guardavo i video (in streaming oppure no non faceva differenza) però è strano perchè non guardavo dei video in hd!!!
http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_content&task=view&id=92&Itemid=1 ;)
OrcaAssassina
15-09-2008, 06:34
Io utilizzo ancora questa versione per rosetta.
Va bene o me ne consigliate altre???
Ciao e grazieeeeeee
http://img241.imageshack.us/img241/4583/63793691lu3.jpg (http://imageshack.us)
Sono passato dalla versione qui sopra alla 6.2.18, presente nel sito Rosetta
No notato che l'uso della CPU è sempre al 100%.
Ho un Q6600
Guardate sotto la foto......
Nel sito ho impostato una sola CPU.....cosa mi dite???? Reinstallo la versione precedente???
http://img240.imageshack.us/img240/7412/43007564hh4.gif (http://imageshack.us)
http://img240.imageshack.us/img240/43007564hh4.gif/1/w1280.png (http://g.imageshack.us/img240/43007564hh4.gif/1/)
Ciao e grazie
gabi.2437
15-09-2008, 11:10
Il processore DEVE essere al 100%, deve pur elaborare sta roba...
Quindi metti on multiprocessor use 4 processor e via...e metti pure 100% al posto dell'80% lì sotto
E perchè reinstallare la versione precedente? Se possibile sempre avere l'ultima
Erian Algard
15-09-2008, 11:14
Salve a tutti. Una votla terminata un'elaborazione, il Boinc Manager, su "Stato" mi indica "Pronto da riportare", questo dopo l'upload. Che vuol dire?
Che ha già fatto l'upload dei dati ma non ha ancora comunicato il completamento della WU. Non ti preoccupare, tutto normale
psychok9
15-09-2008, 21:41
ragazzi son tornato!
ovviamente ero già nel gruppo "boinc.italy" quindi ci son rimasto :)
Adesso, come vedete da firma, ho il suddetto pc... pesantemente OC... però ho impostato boinc al 40/50% in modo da non farlo surriscaldare parecchio, e per scelta economica la notte lo spengo... ma almeno di giorno lo uso anche per boinc ;) tral'altro, visto che è un quad, spesso 2-3 core non li utilizzo nemmeno quando gioco... (es. wow).
p.s. Ho visto che pacchetti completati hanno il messaggio "errore di calcolo"... mi sapreste dire cosa può significare? Ho Vista Ultimate x64 con UAC attivo.
Praticamente non ha completato nemmeno una WU... :(
Potresti avere problemi a causa dell'OC, forse troppo spinto.
Per scrupolo, prova a impostare BOINC al 100% e magari settare che utilizzi solo 2 core su 4. Se ancora non ti porta a termine le WU, considera l'idea di provare con meno OC (se non altro per capire se il problema è quello)
sbirulinetto
20-09-2008, 11:37
MA come faccio a fare più di un elaborazione per volta?
Poi perchè non riesco a visualizzare la parte grafica in 3d?
Grazie a tutti...
gabi.2437
20-09-2008, 12:03
1)Eh? avere più WU in Running? Con un procio multi-core, io ho un E6600 e ne ho 2 in contemporanea, se avessi un quadcore, ne avrei 4
2)Pigia la WU che sta venendo elaborata e poi su Show graphics et voilà
sbirulinetto
20-09-2008, 12:12
1)Eh? avere più WU in Running? Con un procio multi-core, io ho un E6600 e ne ho 2 in contemporanea, se avessi un quadcore, ne avrei 4
2)Pigia la WU che sta venendo elaborata e poi su Show graphics et voilà
Anche io ho un e6600 per mi fà un processo per volta e non è attivo il showgraphics
Sistema operativo?
Versione di BOINC?
Hai impostato le preferenze in qualche modo?
sbirulinetto
20-09-2008, 12:33
Sistema operativo: Windows Xp Pro (LAST XP) service pack 2
Boing versione: 6.2.18 l'ho scaricato ieri
Non ho modificato nessuna preferenza sinceramente...è così come l'ho scaricato...mi sono creato l'account e sono entrato in boing italia...stop...
Allora vai su avanzate --> preferenze --> uso del processore --> su sistemi multiprocessore blablabla --> setta 100% poi dai OK
Ah una domanda stupida... ma tu segui il progetto Rosetta, giusto?
sbirulinetto
20-09-2008, 13:07
Era già settato sul 100% ma sempre un solo processo alla volta sviluppa...ora su quello che sta sviluppando riesco a vedere la grafica in 3D ma vorrei fare i due processi contemporaneamente.
Si, progetto rosetta...perchè?
Per caso il nome della WU della quale non vedi la grafica inizia per A2AA? Se sì, è normale che non vedi niente.
Prova a controllare dal task manager se:
A) riconosce entrambi i core del processore
B) quanti processi di Rosetta stanno andando
C) quanta memoria libera hai. Per scrupolo, dalle preferenze di BOINC, vai nella scheda memoria e imposta 50% (in uso) e 90% (in idle)
gabi.2437
20-09-2008, 13:33
Vai nelle preferenze di Rosetta sul sito
Your account poi Computing preferences e guarda "On multiprocessors, use at most" quanti sono...
Poi, BOINC Italy e non boing
Poi, se hai una sola WU in esecuzione significa appunto che l'altro core fa un pisolino e non va bene
sbirulinetto
20-09-2008, 13:53
Per caso il nome della WU della quale non vedi la grafica inizia per A2AA? Se sì, è normale che non vedi niente.
Prova a controllare dal task manager se:
A) riconosce entrambi i core del processore
B) quanti processi di Rosetta stanno andando
C) quanta memoria libera hai. Per scrupolo, dalle preferenze di BOINC, vai nella scheda memoria e imposta 50% (in uso) e 90% (in idle)
Da dove lo vedo?
Per ora sta andando un solo processo
già impostato di suo 50% e 90%
sbirulinetto
20-09-2008, 13:54
Vai nelle preferenze di Rosetta sul sito
Your account poi Computing preferences e guarda "On multiprocessors, use at most" quanti sono...
Poi, BOINC Italy e non boing
Poi, se hai una sola WU in esecuzione significa appunto che l'altro core fa un pisolino e non va bene
C'è scritto 16 nel multiprocessor.
Si mi risulta un solo wu in esecuzione...cosa devo fare quindi?
Possibile che funzioni un solo core?cioè il pc non dovrebbe funzionare giusto?provo a smontare e rimontare il processore?
Quanta memoria hai su quel PC?
Non serve che smonti il processore... per vedere se funzionano entrambi i core basta che apri il task manager e controlli se ci sono due schermini che visualizzano la percentuale di utilizzo del core.
Come questo, per capirci:
http://tbn0.google.com/images?q=tbn:RNCZHrDwziyiEM:http://renderfred.free.fr/2TaskManager.gif
sbirulinetto
20-09-2008, 14:56
No, mi fà vedere uno schermino solo...ho 2 gb di ram
sbirulinetto
20-09-2008, 15:01
Potrebbe essere quache impostazione del bios che disattiva l'utilizzo di 2 core?
anche cpuz mi visualizza un core solo, anche se apro everest e controllo le temperature o uso coretemp stessa cosa...
gabi.2437
20-09-2008, 15:03
No, mi fà vedere uno schermino solo...ho 2 gb di ram
Ah, ora sbuca il problema!
Ti vede 1 core solo, questo è GRAVE (e boinc non c'entra)
sbirulinetto
20-09-2008, 15:05
Ah, ora sbuca il problema!
Ti vede 1 core solo, questo è GRAVE (e boinc non c'entra)
Cosa devo fare?
sbirulinetto
20-09-2008, 15:08
Potrebbe dipendere da qualche settaggio del bios?
jumpin666
20-09-2008, 15:26
Potrebbe dipendere da qualche settaggio del bios?
Si, devi vedere se hai i due core abilitati dal bios..
sbirulinetto
20-09-2008, 15:32
Si, devi vedere se hai i due core abilitati dal bios..
Conosci sulle dfi come si chiama la voce?
sbirulinetto
20-09-2008, 16:02
Ok ho risolto la voce era multiproccessing che era disabilitata ^_^
Ora ho tutto in regola...due processi in esecuzione e la schermata video in 3D ^_^
Grazie a tutti...
sbirulinetto
20-09-2008, 19:43
Se installo anche sul mio portatile lo stesso programma posso usarli contemporaneamente producendo il doppio?
Yes, ogni core eseguirà una WU. Se il tuo portatile è un dual core, eseguirai quattro WU in totale contemporaneamente ;)
sbirulinetto
21-09-2008, 01:16
Ti ringrazio per la risposta...
davide155
28-09-2008, 08:30
Ragazzi è da circa due settimane che sto usando boinc con progetto rosetta sul mio procio.
Uso la versione 6.3.10 di boinc. Però c'è un problema.
Ogni volta che avvio il pc rosetta si avvia in automatico anche se ho levato boinc dalle opzioni di avvio e dalla cartella esecuzione automatica.
Come devo fare per disattivare l'avvio automatico? Nelle opzioni del programma non ho trovato niente :confused:
gabi.2437
28-09-2008, 09:45
Uhm ma dove l'hai trovata quella versione se sul sito c'è la 6.2.19 e inferiori? Prova a disinstallare il programma e mettere la succitata versione e dimmi...
davide155
28-09-2008, 10:04
Uhm ma dove l'hai trovata quella versione se sul sito c'è la 6.2.19 e inferiori? Prova a disinstallare il programma e mettere la succitata versione e dimmi...
Dal sito gpugrid. E' la versione per il calcolo sulla gpu.
gabi.2437
28-09-2008, 10:13
Uhm, secondo me te le cerchi :D Per la gpu abbiam stabilito che folding è meglio e che gpugrid richiederà qualche annetto prima di funzionare a dovere (come folding prima di lui peraltro, chi prima inizia prima conclude però!) e BOINC va usato per la cpu, siccome rosetta tra l'altro è cpu, scarica la versione consigliata sul sito ufficiale http://boinc.berkeley.edu
davide155
28-09-2008, 10:23
Uhm, secondo me te le cerchi :D Per la gpu abbiam stabilito che folding è meglio e che gpugrid richiederà qualche annetto prima di funzionare a dovere (come folding prima di lui peraltro, chi prima inizia prima conclude però!) e BOINC va usato per la cpu, siccome rosetta tra l'altro è cpu, scarica la versione consigliata sul sito ufficiale http://boinc.berkeley.edu
Ok l'ho installato.........vediamo se si avvierà automaticamente anche dopo averlo levato dalle esecuzioni automatiche.
gabi.2437
28-09-2008, 10:24
Il mio non lo fa... prova e vediamo
peppequo
28-09-2008, 10:33
Ciao sono nuovo, mi sono iscritto ieri a Rosetta ed ho un paio di domandine facili facili.
Vorrei, se mi volete, unirrmi a BOINC.Italy, come devo fare??
Come faccio a far visualizzare quel che la WU sta elaborando?
Ho installato BOINC manager 6.2.18.
Grazie.
gabi.2437
28-09-2008, 10:40
Per unirti al team, nel quale sei il benvenuto, dal sito di rosetta accedi al tuo account, sotto la voce Community ci sarà il link per unirsi a un team, clicca lì e cerca BOINC.Italy
Per visualizzare il grafico seleziona la WU in elaborazione e pigia "Show graphic", o "visualizza grafico" o quel che è in italiano
Nota: di default c'è la modalità semplice per BOINC, consiglio sia a te che a davide155 di selezionare quella avanzata (che è poi quella originale di BOINC prima che creassero l'altra)
davide155
28-09-2008, 10:41
Nota: di default c'è la modalità semplice per BOINC, consiglio sia a te che a davide155 di selezionare quella avanzata (che è poi quella originale di BOINC prima che creassero l'altra)
Si io tengo sempre quella avanzata.
Cmq appena finisco di fare un lavoretto riavvio e vediamo se si avvia in automatico di nuovo.......
peppequo
28-09-2008, 10:53
Grazie per le risposte.....
mi sono aggregato a voi ma mi sono accorto che ero gia in modalità avanzata purtroppo il tasto mostra la grafica è disabilitato:cry: :cry:
davide155
28-09-2008, 11:00
Grazie per le risposte.....
mi sono aggregato a voi ma mi sono accorto che ero gia in modalità avanzata purtroppo il tasto mostra la grafica è disabilitato:cry: :cry:
Non per tutte le WU funziona..........su alcune si e su altre no.
davide155
28-09-2008, 11:04
Ottimo. Funziona il programma all'ultima versione.
Quando lo chiudo si chiude pure il calcolo, mentre prima continuava e dovevo interromperlo tramite task menager.
E quando avvio il pc il procio non schizza al 100% per via dell'esecuzione automatica del progetto rosetta.
Ottimo :)
Per la gpu abbiam stabilito che folding è meglio e che gpugrid richiederà qualche annetto prima di funzionare a dovere (come folding prima di lui peraltro, chi prima inizia prima conclude però!) e BOINC va usato per la cpu[/url]
Abbiamo stabilito? "Abbiamo" chi? E in base a quali criteri? E perchè dovrebbe metterci qualche annetto prima di funzionare a dovere quando già ora funziona a dovere? :confused:
RedMark70
29-09-2008, 00:08
E perchè dovrebbe metterci qualche annetto prima di funzionare a dovere quando già ora funziona a dovere? :confused:
Per Dire Questo Mi sa che non hai mai provato !!!!
Crashia da paura, i PC si riavviano se apri qualcosa, non ti fa girare la grafica 2D, fa morire i PC come mosche (l' ultima mia affermazione è un pò ironica :D ) ecc ... .
Se si sforzavano non ci riuscivano a farlo peggio ....:muro:
Per quanto riguarda i temi per sistemarlo, gira parecchio in rete la stima di 1 anno (almeno), suppongo che sia la stima dichiarata dallo stesso gruppo di sviluppatori.
p.s
Non è obbligatorio dare la GPU al folding@home e le CPU a BOINC, si può dare anche la CPU al folding :D
Io ho dato le mie Due GPU al Folding e 60% delle CPU, Mentre il restante 40% a Rosetta.
Che rottura il fatto che le UW di rosetta siano così a singhiozzo !!!!
gabi.2437
29-09-2008, 06:06
Abbiamo stabilito? "Abbiamo" chi? E in base a quali criteri? E perchè dovrebbe metterci qualche annetto prima di funzionare a dovere quando già ora funziona a dovere? :confused:
:asd: Non ci vuole molto a stabilirlo, con folding installi il client e hai un programma che va sia con le ati che con le nvidia senza problemi ed è uscito dalla beta
Con gpugrid hai un progetto che va si e no sulle nvidia ma è in alpha totale pieno di problemi e bug e ci vuole pure il client apposta, se pensiamo a folding, quest'ultimo ci ha messo almeno un anno a uscire dalla beta e cmq i primi client più o meno funzionavano...magari anche qua si danno una mossa, cmq per chi ha le ati gpugrid non è un progetto utilizzabile (proprio non sono supportate)
E le wu di rosetta non sono a singhiozzo, dovresti sempre averne almeno abbastanza da usare la cpu al lavoro
davide155
29-09-2008, 09:47
se pensiamo a folding, quest'ultimo ci ha messo almeno un anno a uscire dalla beta e cmq i primi client più o meno funzionavano...
Quello per ati forse ci ha messo 1 anno..........
Il client per le nvidia ci ha messo meno di 3 mesi ad uscire dalla beta.
Forse in questo caso è stata ati a muoversi lentamente all'inizio in questo campo supportando poco questa applicazione, ma per quanto riguarda gpugrid c'è nvidia ad assistere e come ho detto se vogliono in 3 mesi tirano fuori un client degno di nota.
Quindi secondo me non è tanto colpa dei produttori di vga, ma dei produttori del client.
Io stesso l'ho provato, e confermo quello che dice gabi e redmark.
Anzi.....a me non si avvia nemmeno nonostante abbia seguito le istruzioni alla lettera (che già quelle se uno è un principiante non riesce manco a capire che ci sta scritto).
davide155 Devi tener presente una cosa importante, il più grande ostacolo alla realizzazione di un programma correttamente funzionante è la realizzazione dell' algoritmo (specialmente con algoritmi che devono avere una grandissima parallelizzazione abbinata a thread ovviamente molto complessi), ostacolo ben superiore agli ostacoli hardware (con tutte le limitazioni che ovviamente può avere) o di un nuovo linguaggio (per di più acerbo)(che cmq rende difficilissima la vita degli sviluppatori).
A mio modesto parere, il client F@h molto probabilmente ha raggiunto lo stato definitivo anche per Nvidea in modo rapido, perché ha beneficiato di 1 anno e molto più, nel quale si è affinato lo sviluppo dell' algoritmo durante l' esperienza ATI..
Altro importante ruolo dipende anche dalle risorse umane messe a disposizione per lo sviluppo.
davide155
29-09-2008, 12:01
davide155 Devi tener presente una cosa importante, il più grande ostacolo alla realizzazione di un programma correttamente funzionante è la realizzazione dell' algoritmo (specialmente con algoritmi che devono avere una grandissima parallelizzazione abbinata a thread ovviamente molto complessi), ostacolo ben superiore agli ostacoli hardware (con tutte le limitazioni che ovviamente può avere) o di un nuovo linguaggio (per di più acerbo)(che cmq rende difficilissima la vita degli sviluppatori).
A mio modesto parere, il client F@h molto probabilmente ha raggiunto lo stato definitivo anche per Nvidea in modo rapido, perché ha beneficiato di 1 anno e molto più, nel quale si è affinato lo sviluppo dell' algoritmo durante l' esperienza ATI..
Altro importante ruolo dipende anche dalle risorse umane messe a disposizione per lo sviluppo.
Si questo potrebbe essere vero, però stiamo parlando di due case completamente diverse.
Ati usa CAL mentre nvidia usa CUDA. E non sono propriamente uguali come si crede.......anzi......
E poi l'avete sostenuto voi che le WU di ati sono completamente diverse da quelle nvidia, quindi questa è un'altra conferma sul fatto che folding ha avuto si un anno per capire il calcolo su gpu, però è anche vero che siamo arrivati a due risultati diversi, e non di poco.
Quindi io credo di più che mancano risorse finanziarie (o come le vogliamo chiamare) al progetto gpugrid, invece di pensare che hanno poca esperienza nel campo.
Poi tutto può essere, però................
Aspetta, le differenze non ci sono tra UW ATI e Nvidea, ma tra UW per GPU o per CPU o per CELL.
I linguaggi che essi siano per CPU (AMD o INTEL o SUN) o GPU (ATI o Nvidea) o CELL o eccc ... sono prima di tutto lingue, tradurre un concetto in una lingua o in in' altra può essere più facile o difficile a seconda dei casi, ma si tratta sempre di una traduzione,(Sopratutto se la lingua la si è imparata da poco), la vera difficoltà è scriverlo il libro, non tanto tradurlo.
Quando parlavamo di differenze tra Ati e Nvidea ci riferivamo sopratutto a come venivano gestiti aspetti elaborativi, ad esempio Ati necessita di più della CPU per certi compiti rispetto a Nvidea, ma questi sono aspetti della programmazione abbastanza nascosti che riguardano sopratutto chi sviluppa i Driver della scheda Video e i linguaggi, non tanto chi programma (Anche se in particolari casi tali aspetti hanno una certo peso nello sviluppo di una applicazione), E l' impatto di ciò si vede principalmente sulla efficienza.
Ovviamente le risorse finanziarie fanno la differenza, poco ma sicuro.
Cmq tale diatriba dovrebbe essere affrontata in un luogo più adatto, visto che riguarda aspetti non proprio inerenti alla discussione.
davide155
29-09-2008, 13:36
Aspetta, le differenze non ci sono tra UW ATI e Nvidea, ma tra UW per GPU o per CPU o per CELL.
I linguaggi che essi siano per CPU (AMD o INTEL o SUN) o GPU (ATI o Nvidea) o CELL o eccc ... sono prima di tutto lingue, tradurre un concetto in una lingua o in in' altra può essere più facile o difficile a seconda dei casi, ma si tratta sempre di una traduzione,(Sopratutto se la lingua la si è imparata da poco), la vera difficoltà è scriverlo il libro, non tanto tradurlo.
Quando parlavamo di differenze tra Ati e Nvidea ci riferivamo sopratutto a come venivano gestiti aspetti elaborativi, ad esempio Ati necessita di più della CPU per certi compiti rispetto a Nvidea, ma questi sono aspetti della programmazione abbastanza nascosti che riguardano sopratutto chi sviluppa i Driver della scheda Video e i linguaggi, non tanto chi programma (Anche se in particolari casi tali aspetti hanno una certo peso nello sviluppo di una applicazione), E l' impatto di ciò si vede principalmente sulla efficienza.
Ovviamente le risorse finanziarie fanno la differenza, poco ma sicuro.
Cmq tale diatriba dovrebbe essere affrontata in un luogo più adatto, visto che riguarda aspetti non proprio inerenti alla discussione.
Gabi sostiene il contrario invece.......cioè che le WU di ati sono differenti da quelle nvidia :mbe:
Gabi sostiene il contrario invece.......cioè che le WU di ati sono differenti da quelle nvidia :mbe:
Credo che si riferiva alla gestione hardware e ai punteggi per le UW ATI e Nvidea, cmq credo che convenga continuare questa discussione o nello spazio F@H o in gpugrid o sui Prog. Su schede Video o .... ma no qui che con Rosetta non ha nulla a che fare ....
gabi.2437
29-09-2008, 18:15
Indovinate di chi è la colpa? :asd:
Le WU tra le 2 schede video magari ora sono più simili rispetto al passato :D
Indovinate di chi è la colpa? :asd:
Le WU tra le 2 schede video magari ora sono più simili rispetto al passato :D
Indovinate di chi è la colpa?
?
che vuoi dire ?
gabi.2437
29-09-2008, 20:14
Che siccome lo dicevo io è colpa mia :asd:
gabi.2437
01-12-2008, 20:29
News
December 1, 2008
Wikipedia'a featured article for today (http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Today%27s_featured_article/December_1,_2008) is about Rosetta@home.
Non male!
gabi.2437
05-12-2008, 16:52
Un successo di Rosetta@home
December 4, 2008
The boss, David Baker, won the Raymond & Beverly Sackler International Prize in Biophysics (http://www.tau.ac.il/president/sackler-biophysics-laureates2008.html), thanks in no small part to your contribution via Rosetta@home. Read more at http://uwnews.org/uweek/article.aspx?id=45635.
Alla facciazza di chi dice che sta roba è inutile :rolleyes:
Un successo di Rosetta@home
December 4, 2008
The boss, David Baker, won the Raymond & Beverly Sackler International Prize in Biophysics (http://www.tau.ac.il/president/sackler-biophysics-laureates2008.html), thanks in no small part to your contribution via Rosetta@home. Read more at http://uwnews.org/uweek/article.aspx?id=45635.
Alla facciazza di chi dice che sta roba è inutile :rolleyes:
Complimenti a lui, e a tutti quelli che in piccolo danno il loro grande contributo! :)
davide155
04-01-2009, 19:53
Ragazzi è da un giorno che rosetta non prende più WU......
Succede pure a voi?
Uso boinc.....
SwOrDoFmYdEsTiNy
04-01-2009, 20:07
Succede pure a voi?
Uso boinc.....
io ho appena inviato una WU finita di rosetta e l'ha presa senza alcun problema, magari era solo un problema temporaneo che è stato risolto!
gabi.2437
04-01-2009, 20:09
Uso boinc.....
No, questo è impossibile :O
Sotto messages cosa dice?
Rosetta è up però non ha WU da spedire, difatti segna 0, però dovrebbe riceverle
davide155
04-01-2009, 20:34
No, questo è impossibile :O
Sotto messages cosa dice?
Rosetta è up però non ha WU da spedire, difatti segna 0, però dovrebbe riceverle
Io questo dicevo........che non ne ha da spedire.
E' da un giorno che è fermo.
SwOrDoFmYdEsTiNy
04-01-2009, 21:13
Io questo dicevo........che non ne ha da spedire.
E' da un giorno che è fermo.
Succede pure a voi?
Uso boinc.....
non prende o non manda? :fagiano: :ciapet: :D
gabi.2437
05-01-2009, 11:31
server up ma 0 WU, oggi dovrebbe tornare alla norma...forse
Ragazzi, confermo anche io.
Il boinc non mi manda piu' wu almeno quelle di rosetta (ho solo quelle).
pero' le riceve perche' ho spedito l'ultima questa mattina e l'ha ricevuta.
robertogl
13-01-2009, 15:39
ora invia le WU(ne ho una 60ina :asd: )
ma per tutte le WU ci vuole lo stesso tempo?
gabi.2437
13-01-2009, 16:52
ora invia le WU(ne ho una 60ina :asd: )
ma per tutte le WU ci vuole lo stesso tempo?
Yep
robertogl
13-01-2009, 16:59
Yep
ooooooook!:D
P.S.ma quanto ci vuole arrivare a 5 milioni di crediti?:eek:
gabi.2437
13-01-2009, 17:09
ooooooook!:D
P.S.ma quanto ci vuole arrivare a 5 milioni di crediti?:eek:
Tantissimo :D Anni :O
wizard83
22-01-2009, 18:41
per caso qualcuno ha notato che le performance di scaccolamento con un quad sono inferiori rispetto a un dual? mi spiego meglio... io scaccolo con un c2d e6600 e un q6600 (entrambi stesso clock) , a parità di credito "claimed", il "granted" sul dual è praticamente uguale al claimed, invece sul quad è metà o anche meno... qualcuno ha notato questa cosa? e anche quando sto per finire una wu sul mio quad (sono tipo al 90%) passa di colpo al 100%... la spedisce (non mi da client error o roba simile) però il rac generato è come ho già detto, piuttosto basso rispetto al c2d... sinceramente è abbastanza frustrante...
qualcuno può darmi una mano? grazie ciauuuu :D
gabi.2437
22-01-2009, 19:28
Ci mancherebbe solo questo, no, io col Q9550 sto a 2000RAC mentre col vecchio E6600 il top era sui 1000RAC...
Linka un pò le WU
davide155
22-01-2009, 19:32
Dove si vedono queste cosine? :stordita:
gabi.2437
22-01-2009, 19:34
Dove si vedono queste cosine? :stordita:
Sul sito del progetto ovviamente :O
davide155
22-01-2009, 19:34
Sul sito del progetto ovviamente :O
Si ma dove? :stordita:
gabi.2437
22-01-2009, 19:43
Libera il tuo spirito nerd e trova da solo
sotto computer, host, in quella zona lì più o meno. BOINC-->rosetta-->your computers
davide155
22-01-2009, 19:47
Libera il tuo spirito nerd e trova da solo
sotto computer, host, in quella zona lì più o meno. BOINC-->rosetta-->your computers
Sarà che non sono un nerd.......boh..........ma non c'è nemmeno sotto quella voce :stordita:
wizard83
22-01-2009, 19:49
Ci mancherebbe solo questo, no, io col Q9550 sto a 2000RAC mentre col vecchio E6600 il top era sui 1000RAC...
Linka un pò le WU
http://boinc.bakerlab.org/rosetta/results.php?hostid=978646
wizard83
24-01-2009, 11:30
Nessuno sà darmi qualche dritta? :cry:
questa wu è abbastanza ecclatante di per se link (http://boinc.bakerlab.org/rosetta/workunit.php?wuid=202886122)
anche questa la dice tutta link (http://boinc.bakerlab.org/rosetta/workunit.php?wuid=202885904)
però mi sono ricordato che con il rosetta beta questi problemi non li avevo...
Ciao ragazzi,
dovo vari problemi al vecchio pc,sono tornato nuovamente operativo con il mio nuovo muletto leggibile in firma (ovviamente,acceso 24/24 :D ...)
Ho reinstallato Boinc e tornato al progetto Rosetta.
Avete qualche consiglio da darmi?
Ho visto che sono joinato al team boinc.italy,va bene?
gabi.2437
27-01-2009, 18:41
Ciao, bentornato e buona elaborazione!
Consigli? Boh niente di particolare, tieni aggiornato BOINC alla versione consigliata, elabora bene e via...e bene per il join al team!
ragazzi nelle statistiche di boinc mi dice che sono il 1100° in Italia.. è una buona cosa o no? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.