View Full Version : X800GTO LISCE - GUIDA SBLOCCO PIPELINES
Giux-900
31-05-2006, 12:40
Dai stavo scherzando, in fondo questo 3d e quello di Giux si integrano perfettamente ;)
quoto al 100% :D :)
Ce la farai anche tu... e sarai il benvenuto nel club dei flashati! ;)
:yeah: non vedo l'ora ;)
ragazzi ho provato a fare tutto ma non mi ha nemmeno flashato il nuovo bios in quanto quando ci ho provato mi è uscito il seguente errore: ERROR 0FL01
come mai ? :confused:
vi posto anche gli screen della modifica che ho fatto al bios:
http://img427.imageshack.us/img427/8960/ss053120062023467vt.th.jpg (http://img427.imageshack.us/my.php?image=ss053120062023467vt.jpg)
http://img427.imageshack.us/img427/2575/ss053120062024452ui.th.jpg (http://img427.imageshack.us/my.php?image=ss053120062024452ui.jpg)
KiNgOfChAoS
31-05-2006, 19:39
ragazzi ho provato a fare tutto ma non mi ha nemmeno flashato il nuovo bios in quanto quando ci ho provato mi è uscito il seguente errore: ERROR 0FL01
vi posto anche gli screen della modifica che ho fatto al bios:
http://img427.imageshack.us/img427/8960/ss053120062023467vt.th.jpg (http://img427.imageshack.us/my.php?image=ss053120062023467vt.jpg)
http://img427.imageshack.us/img427/2575/ss053120062024452ui.th.jpg (http://img427.imageshack.us/my.php?image=ss053120062024452ui.jpg)
Usi Hex Workshop?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192317&page=4&pp=20
...scorri un pò in basso e vedi che c'è lo screen di quando l'ho fatto io (l'unico screen della pagina)... inizia a farti un'idea mentre qualcuno di noi riesce a capire l'errore! ;)
EDIT: noto che la tua posizione è esatta... l'offset è quello! :wtf:
Restless
31-05-2006, 21:07
Hai fatto tutta la procedura correttamente, anche con Rabit? Cos'hai usato per flashare, versione esatta?
Che comando hai dato?
veramente non avevo usato hex workshop ma hxd editor, cmq adesso provvedo a provare con la'ltro programma
il rabit che ho usato è il 2.0a
ho usato inoltre il flashrom16p che ho trovato qui sul forum e il comando che ho dato è: flashrom -p -f bios.bin
adesso vedo, avevo sbagliato comando :doh:
quello giusto è flashrom -p -f 0 bios.bin :D
Restless
31-05-2006, 22:35
Sì però usa Rabit 1.7 perché sicuramente quello va bene, per la versione 2.0a invece non c'è la certezza assoluta.
E poi dopo aver salvato il bios definitivo con Rabit, controlla che abbia le stesse dimensioni del bios originale a livello di bytes, e che ovviamente avrai salvato anch'esso all'interno del floppy.
Ma la tua scheda è agp o pci-e???
Restless
31-05-2006, 22:46
Ma la tua scheda è agp o pci-e???
La sua dovrebbe essere PC-ex, però oggettivamente con l'R423..... :( mah... speriamo bene per lui..... :sperem:
Sì però usa Rabit 1.7 perché sicuramente quello va bene, per la versione 2.0a invece non c'è la certezza assoluta.
E poi dopo aver salvato il bios definitivo con Rabit, controlla che abbia le stesse dimensioni del bios originale a livello di bytes, e che ovviamente avrai salvato anch'esso all'interno del floppy.
Io ho utilizzato Rabit 2.0a e la modifica è andata a buon fine (X800GTO, R430, AGP con bridge RIALTO).
et voilà !!! fatto !!! :D :sofico: :winner:
ho provato stamattina prima di uscire di casa e sembra essere andato tutto a buon fine. dopo aver flashato ho solo riavviato e controllato su atitool, che mi ha segnato 16 pipeline
cmq se guardate la mia signature noterete che la scheda non può essere altro che pciex ;)
Restless
01-06-2006, 10:18
Grande!!!!!!!!!!!! :D :D :D
E caspita, con un R423!!!
Congratulazioni doppie, e buon divertimento!!!!!
:sofico: :sofico: :sofico:
:winner: :winner:
KiNgOfChAoS
01-06-2006, 11:47
et voilà !!! fatto !!! :D :sofico: :winner:
ho provato stamattina prima di uscire di casa e sembra essere andato tutto a buon fine. dopo aver flashato ho solo riavviato e controllato su atitool, che mi ha segnato 16 pipeline
cmq se guardate la mia signature noterete che la scheda non può essere altro che pciex ;)
E a questo punto...
Benvenuto nel club dei flashati!!! :cincin:
grazie a tutti ragazzi :D ;)
prima ho fatto un 2dmark 2003 e con tutto a default ho fatto 10600, che dite va bene ?
per l'overclock devo ancora fare qualche test, qualche giorno fa avevo fatto un "find max core" con atitool ma il pc era andato in crash dopo 10 minuti. consigli ? :confused:
grazie a tutti ragazzi :D ;)
prima ho fatto un 2dmark 2003 e con tutto a default ho fatto 10600, che dite va bene ?
per l'overclock devo ancora fare qualche test, qualche giorno fa avevo fatto un "find max core" con atitool ma il pc era andato in crash dopo 10 minuti. consigli ? :confused:
Il mio consiglio è di impostare a mano 500mhz sul core e e lasciare le memorie a default per ora, e lasci il 3d mark 2003 scena nature per 5 loop :)
Se non si blocca entro quel ciclo sali di più con il core e trova il max sempre manualmente. Lascia stare la scansione automatica di ati tool è solo una perdita di tempo IMHO.
Manual mode rul3z :D
ok grazie
e con le memorie si sale ? :confused:
ok grazie
e con le memorie si sale ? :confused:
1. Trova manualmente il max del core con le ram a default
2. Trova manualmente il max delle ram con il core a default
3. Imposta core e ram al loro max trovato, se non è Rock solid e crea artefatti scendi di pochi mhz per entrambi
1. Trova manualmente il max del core con le ram a default
2. Trova manualmente il max delle ram con il core a default
3. Imposta core e ram al loro max trovato, se non è Rock solid e crea artefatti scendi di pochi mhz per entrambi
grazie ;)
Ciao ragazzi,
E' da circa mezzo secolo ke cerco di flashare la mia x800 gto gecube ad XL in modo di passare da 12 @ 16 pipeline.....il problema è ke il core è r430 e il config die fuses è cosi'config die fuses:0xFFFFBFFF
congif substrate fuses:0xFFFFFF9E
Non ho possibilità di flashare o fare qualcosa????
Giux-900
04-06-2006, 10:33
Ciao ragazzi,
E' da circa mezzo secolo ke cerco di flashare la mia x800 gto gecube ad XL in modo di passare da 12 @ 16 pipeline.....il problema è ke il core è r430 e il config die fuses è cosi'config die fuses:0xFFFFBFFF
congif substrate fuses:0xFFFFFF9E
Non ho possibilità di flashare o fare qualcosa????
Puoi overcloccare, dissipando bene, con raffr a liquido puoi overvoltare ma 16pipe è difficile..
Puoi overcloccare, dissipando bene, con raffr a liquido puoi overvoltare ma 16pipe è difficile..
Non è difficile, è impossibile.
Ne più ne meno non si può, o tutte le f al loro posto o niente mod.
:read:
KiNgOfChAoS
04-06-2006, 22:48
Giusto... :rolleyes:
Giux-900
04-06-2006, 23:32
Intendevo proprio nel senso che dici tu... :D
velocipete
05-06-2006, 15:54
buonasera a tutti, ho da poco sbloccato tutte e 16 le pipelines della mia nuova skeda sapphire x800gto utilizzando atiflash (flashrom non era compatibile) utilizzando il bios della X800XL agp. funziona tutto alla perfezione, unica nota di fatto è che il sistema ora la riconosce come una X800 e che in gestione periferiche è presente oltre che a quest'ulima, una periferica sconusciuta cmq riconducibile ad un prodotto ati. aggiornado i driver manualmente le cose non cambiano. sarà il caso di ignorare tutto ciò e gustarmi le potenzialità ludiche della mia skeda dopata? oppure ho sbagliato bios? (ne ho provati altri ma vedevo tutto nero :muro: )
utilizzo WXP sp2
ciao e grazie
SergioTD
05-06-2006, 16:00
buonasera a tutti, ho da poco sbloccato tutte e 16 le pipelines della mia nuova skeda sapphire x800gto utilizzando atiflash (flashrom non era compatibile) utilizzando il bios della X800XL agp. funziona tutto alla perfezione, unica nota di fatto è che il sistema ora la riconosce come una X800 e che in gestione periferiche è presente oltre che a quest'ulima, una periferica sconusciuta cmq riconducibile ad un prodotto ati. aggiornado i driver manualmente le cose non cambiano. sarà il caso di ignorare tutto ciò e gustarmi le potenzialità ludiche della mia skeda dopata? oppure ho sbagliato bios? (ne ho provati altri ma vedevo tutto nero :muro: )
utilizzo WXP sp2
ciao e grazie
forse perchè il bios che hai utilizzato era di una scheda con funzioni VIVO e quindi se non le hai disattivate, magari con rabit, ora ti vengono elencate in gestione periferiche, ma non le puoi far funzionare perchè nella scheda non son presenti, a livello hardware, ma solamente a livello del bios della scheda, quindi se è questo puoi bellamente fregartene e al più segnare come disabilitate quelle voci nel gestione periferiche.
velocipete
05-06-2006, 16:12
infatti ho disabilitato la periferica, però il bios l'ho preso da questo link http://www.techpowerup.com/bios/, segnalato appunto da questo forum e la dicitura era esattamente: X800 XL (AGP) 256 MB, ed è l'unico che va!
ciao e grazie
Cazzo ke sfiga penso proprio ke se pigliavo la gto 2 era molto meglio...
Non ke mi lamenti con call of duty 2 gioko con tutti i filtri al max,dettagli extra e risoluzione 1024*768 e nn scatta neanke un pò.Quake 4 idem,battlefield 2 idem,america's army anke e l'unico ke un pò scattava era F.E.A.R.
Comunque penso proprio ke cambierò skeda perkè mi sn impuntato ke voglio avere 16 pipeline,pekkato perke la skeda è nuova l'ho presa da 3 mesi e ultimamente c'ho messo pure uno zalman vf700 al-cu salendo fino a 441 mhz x il core e 550 x le ram.
Voi ke mi consigliate??? io pensavo di prendere una 1800 Xl (molto meglio della gto a parer mio e costa poki euri di piu)
meglio 1800 xl o x800 gto 2 moddabile @ XTPE?
KiNgOfChAoS
05-06-2006, 17:19
Cazzo ke sfiga penso proprio ke se pigliavo la gto 2 era molto meglio...
Non ke mi lamenti con call of duty 2 gioko con tutti i filtri al max,dettagli extra e risoluzione 1024*768 e nn scatta neanke un pò.Quake 4 idem,battlefield 2 idem,america's army anke e l'unico ke un pò scattava era F.E.A.R.
Comunque penso proprio ke cambierò skeda perkè mi sn impuntato ke voglio avere 16 pipeline,pekkato perke la skeda è nuova l'ho presa da 3 mesi e ultimamente c'ho messo pure uno zalman vf700 al-cu salendo fino a 441 mhz x il core e 550 x le ram.
Voi ke mi consigliate??? io pensavo di prendere una 1800 Xl (molto meglio della gto a parer mio e costa poki euri di piu)
meglio 1800 xl o x800 gto 2 moddabile @ XTPE?
Cambiare scheda solo per il fatto di avere le 16 pipe? :eh: :what:
Non lo farei mai, a maggior ragione se la scheda mi va bene con tutti i giochi! :rolleyes:
Cambiare scheda solo per il fatto di avere le 16 pipe? :eh: :what:
Non lo farei mai, a maggior ragione se la scheda mi va bene con tutti i giochi! :rolleyes:
Si ma con i giochi nuovi ke usciranno adesso sfido io se cn una x800 gto si riesce a giocare bene......fanno gioki sempre piu complessi,vedi CRYSIS ha una grafica impressionante nn credo ke sia per skede di fascia media poi si vedrà o seno' PREY.......
volevo kiedere ma cn una 1800 la grafica cambia a parte il fatto ke posso attivare piu filtri la grafica in se della skeda è molto meglio delle serie x800???
Restless
05-06-2006, 18:46
Si ma con i giochi nuovi ke usciranno adesso sfido io se cn una x800 gto si riesce a giocare bene......fanno gioki sempre piu complessi,vedi CRYSIS ha una grafica impressionante nn credo ke sia per skede di fascia media poi si vedrà o seno' PREY.......
volevo kiedere ma cn una 1800 la grafica cambia a parte il fatto ke posso attivare piu filtri la grafica in se della skeda è molto meglio delle serie x800???
Anche con un gioco che esce tra 2 o 3 anni la X1900XTX sarà penosissima, .......
e allora cosa c'entra? Li hai quei giochi per dire che non girano?
Io questa moda di comprare schede da 1 milione per giochi che devono ancora uscire non la capisco........
Quando escono davvero la scheda ha già perso il 90% del suo valore ed è obsoleta!
Allora, sappi che se tutto va bene Crysis uscirà verso la fine del 2006, ed è stato provato all'E3 con una X800: girava in modo fluidissimo...
La X800 specie se moddata @16 pipeline, è una scheda di fascia alta, che fa il mazzo alla maggior parte delle schede di fascia medio/alta che stanno uscendo adesso.
Solo che non supporta quelle cose (per me totalmente inutili) come l'hdr via hardware......
Restless
05-06-2006, 18:54
infatti ho disabilitato la periferica, però il bios l'ho preso da questo link http://www.techpowerup.com/bios/, segnalato appunto da questo forum e la dicitura era esattamente: X800 XL (AGP) 256 MB, ed è l'unico che va!
ciao e grazie
Ma non era meglio modificare il tuo bios originale? :confused:
Almeno eri sicuro che tutte le altre funzioni della scheda erano perfettamente integre! ;)
Anche con un gioco che esce tra 2 o 3 anni la X1900XTX sarà penosissima, .......
Io questa moda di comprare schede da 1 milione per giochi che devono ancora uscire non la capisco........
Quando escono davvero la scheda ha già perso il 90% del suo valore ed è obsoleta!
Allora, sappi che se tutto va bene Crysis uscirà verso la fine del 2006, ed è stato provato all'E3 con una X800: girava in modo fluidissimo...
La X800 specie se moddata @16 pipeline, è una scheda di fascia alta, che fa il mazzo alla maggior parte delle schede di fascia medio/alta che stanno uscendo adesso.
Solo che non supporta quelle cose (per me totalmente inutili) come l'hdr via hardware......
quoto alla grande :mano:
velocipete
05-06-2006, 20:42
Ma non era meglio modificare il tuo bios originale? :confused:
Almeno eri sicuro che tutte le altre funzioni della scheda erano perfettamente integre! ;)
ci avevo già provato con il programma "hexeditor" editanto il mio bios originale, ma il risultato è stato una schermata nera!! conosci programmi alternativi e qualche consiglio utile x operare?
grazie
Giux-900
05-06-2006, 21:03
ci avevo già provato con il programma "hexeditor" editanto il mio bios originale, ma il risultato è stato una schermata nera!! conosci programmi alternativi e qualche consiglio utile x operare?
grazie
Qualche cosa non è andata,
questo è il consiglio utile per modificare il bios:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1166934
per esperienza ti posso dire che se hai eseguito tutto alla lettera, puoi riprovare seguendo questa accortezza:
troverai:
00
10
20
30
40
50
60
70 seleziona la coppia all'offset 122 [0x0000007A] poi tasto destro su fill ed inserisci semplicemente 60
80
90
A0
.
ecc
Ad un utente è successo che modificando il bios, dopo ha ottenuto lo schermo nero... ma per qualche variabile, ha risolto come ti ho indicato.
Ma cmq se hai seguito tutto, rifai da zero il bios, dump compreso... tutto da capo.
Io a volte penso che basta una svista e magari si flasha il bios corrotto...
a meno che tu non hai semplicemente flahato il bios che hai modificato con hexwork, senza poi riaprirlo e risalvarlo con rabit1.7 per correggere checksum e crc..........
velocipete
05-06-2006, 21:35
Qualche cosa non è andata,
questo è il consiglio utile per modificare il bios:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1166934
per esperienza ti posso dire che se hai eseguito tutto alla lettera, puoi riprovare seguendo questa accortezza:
troverai:
00
10
20
30
40
50
60
70 seleziona la coppia all'offset 122 [0x0000007A] poi tasto destro su fill ed inserisci semplicemente 60
80
90
A0
.
ecc
Ad un utente è successo che modificando il bios, dopo ha ottenuto lo schermo nero... ma per qualche variabile, ha risolto come ti ho indicato.
Ma cmq se hai seguito tutto, rifai da zero il bios, dump compreso... tutto da capo.
Io a volte penso che basta una svista e magari si flasha il bios corrotto...
a meno che tu non hai semplicemente flahato il bios che hai modificato con hexwork, senza poi riaprirlo e risalvarlo con rabit1.7 per correggere checksum e crc..........
seguirò il tuo consiglio, effettivamente non ho eseguito tutti i passaggi che hai elencato!! :muro:
thanks
tsunamitaly
05-06-2006, 22:51
grazie
La cosa è estremamente semplice: basta spuntare con rabit la voce relativa alle funzionalità ViVo. Poi salvi il bios e flashi di nuovo. Al successivo riavvio la periferica sarà sparita: garantito ;)
Ciao a tutti, scusate la domanda probabilmente già ripetuta alla nausea, vi chiedo un parere, questa scheda per voi potrebbe essere moddabile?
G256A Club3D (Retail)X800GTO (X800RX) 256MB DVI/TV
Technische Daten
Chipsatz der Grafikkarte: Radeon X800 GTO
Grafikkartenspeicher: 256 MB
Speicherinterface: 256 bit
Taktung der GPU in MHz: 475
Taktung des Speichers in MHz: 900
RAMDAC: 2x 400 Mhz
AGP Port: Ja
Steckplatz der Grafikkarte: AGP 8x
Anschlüsse der Grafikkarte: DVI / D-Sub
TV-Out: Ja
Max. Auflösung: 2048x1536
Direct-X Version der Grafikkarte: 9.0
Farbtiefe: 32 bit
Kühlung der Grafikkarte: aktiv
Verpackung: Retail
L'ho trovata AGP a circa 140€ su ebay e mi chiedevo se poteva essere moddabile.
Ciao e grazie. :)
KiNgOfChAoS
06-06-2006, 09:03
Ciao a tutti, scusate la domanda probabilmente già ripetuta alla nausea, vi chiedo un parere, questa scheda per voi potrebbe essere moddabile?
Technische Daten
Chipsatz der Grafikkarte: Radeon X800 GTO
Grafikkartenspeicher: 256 MB
Speicherinterface: 256 bit
Taktung der GPU in MHz: 475
Taktung des Speichers in MHz: 900
RAMDAC: 2x 400 Mhz
AGP Port: Ja
Steckplatz der Grafikkarte: AGP 8x
Anschlüsse der Grafikkarte: DVI / D-Sub
TV-Out: Ja
Max. Auflösung: 2048x1536
Direct-X Version der Grafikkarte: 9.0
Farbtiefe: 32 bit
Kühlung der Grafikkarte: aktiv
Verpackung: Retail
Bhè... si dovrebbero vedere i fuses se sono giusti!
Restless
06-06-2006, 10:11
NO ATTENZIONE!!! :eek:
Uno che conosco è rimasto fregato allo stesso modo: questa scheda non è affatto moddabile, te lo dico con certezza, non prenderla! ;)
Viene sempre indicata come GTO ma non lo è affatto, guarda le specifiche, quella è una Pro, e per giunta non è moddabile @16 pipeline.
A 166 trovi la Sapphire X800GTO AGP che è sicuramente moddabile!
Restless
06-06-2006, 10:26
grazie
Ti consiglio di usare Hex Editor, e di seguire esattamente la procedura spiegata da Giux. Io ho fatto esattamente quello. imho, molto meglio usare il proprio bios modificato che quello di un'altra scheda.
Restringi Hex Editor a solo 8 colonne per capire meglio cosa vai a modificare, e sostituisci la coppia di valori nel campo [0x0000007A], da 61 a 60, selezionando col mouse solo questi 2 valori e facendo *tasto destro* FILL.
A quel punto salvi, apri con Rabit 1,7 e risalvi.
E' semplice, ma non si deve sbagliare nulla! ;)
Bhe si forse hai ragione nn vale la pena di cambiare spesso scheda da molti soldi e sono sicuro ke la gto @16 pipe è una bomba, il problema è ke la mia gecube x800 gto ne ha 12 di pipe e quelle rimarranno poikè il core è 430 e i fuses nn so buoni x procedere al flash purtroppo :cry:
quindi la domanda ke ti faccio è questa, tengo questa o acquisto una buona sapphire x800 gto2 ke costa davvero poco?? sono sicuro ke nn mi capita poi una gto2 nn moddabile perke ha il 430 e i fuses nn son buoni? le fanno solo cl core 480 le gto2 sapphire no perke io avevo sentito ke uscivano anke cl 430 e sai com'è mi girerebbero parekkio i coglioni bekkarmi x la seconda volta un fottuto r430.
:help:
Bhe si forse hai ragione nn vale la pena di cambiare spesso scheda da molti soldi e sono sicuro ke la gto @16 pipe è una bomba, il problema è ke la mia gecube x800 gto ne ha 12 di pipe e quelle rimarranno poikè il core è 430 e i fuses nn so buoni x procedere al flash purtroppo :cry:
quindi la domanda ke ti faccio è questa, tengo questa o acquisto una buona sapphire x800 gto2 ke costa davvero poco?? sono sicuro ke nn mi capita poi una gto2 nn moddabile perke ha il 430 e i fuses nn son buoni? le fanno solo cl core 480 le gto2 sapphire no perke io avevo sentito ke uscivano anke cl 430 e sai com'è mi girerebbero parekkio i coglioni bekkarmi x la seconda volta un fottuto r430.
La gto2 la trovi usata con pcb rosso qui sul mercatino, sei sicuro che ha R480 ed un minimo di garanzia ce l'hai e magari te la danno anche con tutte e 16pipe già accese ;)
Restless
06-06-2006, 19:50
Ma io non ti consiglio di cambiare scheda per questo motivo, perché prima di arrivare a cambiarla con una uguale allora sì che ha più senso andare su qualcosa di più recente. D'altronde la differenza tra la 12 e le 16 pipeline c'è, ma non è superiore al 20%. Non ho capito se cerchi una scheda pci-e, mi sembra di sì', e quindi le cose sarebbero più semplici.
Perché qui la maggior parte hanno un core R430 ma le pipe sbloccabili, nella versione agp, quindi presumo che il problema sia solo per la versione pci-e.
Se devi cambiare scheda per fare una pci-e, allora perché non prendi una X1800GTO, da moddare anch'essa @XL credo. Si trova intorno ai 200 euro.
Altrimenti il consiglio e di tenerla così com'è e overcloccarla al massimo che puoi.
velocipete
06-06-2006, 21:31
io ho da poco comprato una sapphire x800gto agp 256mb a 172euro (chip r430, secondo atitool 0.25) e seguendo i consigli ricevuti da questo forum ora ho a tutti gli effetti una x800xl (che tra l'altro mi sarebbe costata 235euro) :D :D :D
raga che mi dite di questa?
http://www.club-3d.com/productshow_vga.php?ordercode=CGA-RX86TVD
una gto con il r420 che oltre ad essere moddabile è anche ben cloccabile.. sbaglio?
NO ATTENZIONE!!! :eek:
Uno che conosco è rimasto fregato allo stesso modo: questa scheda non è affatto moddabile, te lo dico con certezza, non prenderla! ;)
Viene sempre indicata come GTO ma non lo è affatto, guarda le specifiche, quella è una Pro, e per giunta non è moddabile @16 pipeline.
A 166 trovi la Sapphire X800GTO AGP che è sicuramente moddabile!
Beh ma se è una PRO allora si clocca a 500 ( almeno , la mia arriva a 550 ) al 100% mod o non mod , se è un R430 forse si modda ma di sicuro non superi i 450 ( e avere sedere ad arrivarci ) .
Alla fine una X800 GTO moddata è + o - equivalente a una X800 GTO @530 , certo se si riesce a moddarla e cloccarla bene è ancora meglio , ma sono piuttosto rare le schede che lo permettono .
una gto con il r420 che oltre ad essere moddabile è anche ben cloccabile.. sbaglio?
Se è un R42x ( praticamente una X800 PRO ) i 480 Mhz li fa , i 520 sono molto probabili , oltre è un' incognita .
A naso direi che non è moddabile , le PRO moddabili sono solo quelle ViVo ( e neanche tutte ) e questa non lo è .
Restless
07-06-2006, 11:25
Allora, l'ho già scritto in un post precedente, e vi do informazioni certe.
Quel modello di Club3D è una X800Pro, il core è un R420. Non è affatto moddabile. Quanto sia overcloccabile non lo so, a voi la scelta.
Io prendo solo Sapphire, e preferisco una scheda moddabile e che cmq mi arriva a 450mhz di core e molto di più di ram, che una non moddabile che mi arriva a 500 o anche 520mhz, e molto meno di ram rispetto all'altra. Ha le ram di default a 900mhz contro i 990mhz della Sapphire.
Insomma, meglio in fin dei conti quella moddabile, anche considerando l'oc massimo di entrambe, quindi.....
Sapphire,che tra l'altro a livello componentistico è sempre stata migliore rispetto alla Club3d. ;)
REPERGOGIAN
07-06-2006, 12:26
ciao
se quando mi arriva la gto agp sapphire
mi trovo questi particolari, cosa deduco?
http://img90.imageshack.us/img90/3539/cor6tj.th.png (http://img90.imageshack.us/my.php?image=cor6tj.png)
il core quale sarà? :muro: :confused: 481 o 420?
in alto a dx c'è il segnetto di cui parlavate....
ram sono da 2.0 ns
grazie
Io prendo solo Sapphire, e preferisco una scheda moddabile e che cmq mi arriva a 450mhz di core e molto di più di ram, che una non moddabile che mi arriva a 500 o anche 520mhz, e molto meno di ram rispetto all'altra. Ha le ram di default a 900mhz contro i 990mhz della Sapphire.
Insomma, meglio in fin dei conti quella moddabile, anche considerando l'oc massimo di entrambe, quindi.....
Sapphire,che tra l'altro a livello componentistico è sempre stata migliore rispetto alla Club3d. ;)
Sulla marca , ognuno ha le sue preferenze , le ram di entrambe le schede sono Samsung da 2.0 ns , sono uguali e salgono uguale , generalmente arrivano a 540/560 Mhz .
Se sei sicuro che la scheda sia moddabile bene , ma se per caso non lo fosse ti tieni una scheda che arriverà si e no a 430 Mhz , mentre la Pro parte da 480 .
ciao
se quando mi arriva la gto agp sapphire
mi trovo questi particolari, cosa deduco?
http://img90.imageshack.us/my.php?image=cor6tj.png
il core quale sarà? :muro: :confused: 481 o 420?
in alto a dx c'è il segnetto di cui parlavate....
ram sono da 2.0 ns
grazie
R481 viene montato esclusivamente su X850pro/xt/xt pe agp.
E' facile che trovi o R420 o R430 o R480, ma quale è il tuo budget massimo?
REPERGOGIAN
07-06-2006, 13:55
mi basta la gto
già ordinata 165 euro su eprice
cmq
se trovo solo quelle scritte sul core, mi affido ad ati tool per riconoscerlo?
KiNgOfChAoS
07-06-2006, 14:51
mi basta la gto
cmq
Dato che sul core non c'è scritto che tipo di core è (scusate il gioco di parole :D), ti converrà provare in OC a quanto sale... l'R480 dovrebbe salire molto di più dell'R430 o R420... ;)
Restless
07-06-2006, 15:11
mi basta la gto
cmq
TI incollo una cosa che avevo scritto ad un altro ieri:
Hai l'ultima versione di ATitool, cioè questa?
0.25 Beta 14, cioè questa: http://www.techpowerup.com/downloads/259
Vai su Settings e controlla qual'è il tipo di chip (R430? o cos'altro), e
controlla se su "config died fuses" hai F alla quart'ultima posizione, e se
su "config substrate fuses" hai una F all'ultima posizione.
Per portarlo a 16 pipeline attive si deve fare in questo caso una serie di
modifiche al bios della propria scheda.
Ci sarebbe un modo che renderebbe molto più facile il tutto: sapere quale
scheda esattamente hai tu, ovvero, se si tratta della SAPPHIRE X800GTO AGP, con pcb rosso, confezione piccola, nella parte posteriore il bridge
rialto,riconoscibile nella parte posteriore da una placca quadrata ricoperta
di pasta termoconduttiva e un'altra placca a L, dissipatore grande che copre
anche le ram.
In tal caso, se la tua scheda fosse questa potrei solo darti il mio bios già
modificato in modo che ti resti solo da flasharlo con Atiflash.
Salvi prima il tuo e controlli che il nuovo abbia perfettamente le stesse dimensioni.
Quindi in poche parole, fai prima a vedere com'è esternamente la scheda, se è come l'ho descritta, la riconosce come R430 e ha le F al posto giusto è sicuramente moddabile.
ciao!
---------------
Aggiorno:
il tipo poi ha davvero flashato con successo col bios che avevo modificato e che gli avevo mandato in email :D
KiNgOfChAoS
07-06-2006, 15:17
TI incollo una cosa che avevo scritto ad un altro ieri:
Hai l'ultima versione di ATitool, cioè questa?
0.25 Beta 14, cioè questa: http://www.techpowerup.com/downloads/259
Vai su Settings e controlla qual'è il tipo di chip (R430? o cos'altro), e
controlla se su "config died fuses" hai F alla quart'ultima posizione, e se
su "config substrate fuses" hai una F all'ultima posizione.
Per portarlo a 16 pipeline attive si deve fare in questo caso una serie di
modifiche al bios della propria scheda.
Ci sarebbe un modo che renderebbe molto più facile il tutto: sapere quale
scheda esattamente hai tu, ovvero, se si tratta della SAPPHIRE X800GTO AGP, con pcb rosso, confezione piccola, nella parte posteriore il bridge
rialto,riconoscibile nella parte posteriore da una placca quadrata ricoperta
di pasta termoconduttiva e un'altra placca a L, dissipatore grande che copre
anche le ram.
In tal caso, se la tua scheda fosse questa potrei solo darti il mio bios già
modificato in modo che ti resti solo da flasharlo con Atiflash.
Quindi in poche parole, fai prima a vedere com'è esternamente la scheda, se è come l'ho descritta, la riconosce come R430 e ha le F al posto giusto è sicuramente moddabile.
ciao!
Non è detto comunque eh... Può anche essere identica, ma magari a lui monta un R480... conosco persone che, pur avendo la mia stessa identica scheda, hanno R480, mentre io ho R430!!! Quindi secondo me è meglio se il bios lo modda lui stesso, evitando così eventuli disguidi... e poi diciamocelo, è anche un pò soddisfacente moddarsi la proprio scheda!!! ;)
Restless
07-06-2006, 15:26
Non è detto comunque eh... Può anche essere identica, ma magari a lui monta un R480... conosco persone che, pur avendo la mia stessa identica scheda, hanno R480, mentre io ho R430!!! Quindi secondo me è meglio se il bios lo modda lui stesso, evitando così eventuli disguidi... e poi diciamocelo, è anche un pò soddisfacente moddarsi la proprio scheda!!! ;)
Sì, ma tu se no erro hai la versione Pci-e, mentre lui ha preso quella agp! ;)
Che è la classica col pcb rosso e il bridge rialto!
Sul modificarsi da solo la propria scheda.... sono perfettamente d'accordo! :D
E ora ho anche controllato sul sito!
La scheda che ha preso REPERGOGIAN dovrebbe essere esattamente identica alla mia e a quella di qualcun altro che qui l'ha modificata....
Scommettiamo che ha l'R430? :ciapet:
Vai col mod! :D :sofico:
REPERGOGIAN
07-06-2006, 16:26
ragazzi sto andando a prenderla in negozio
un attimino :D
dunque
la scheda ha il nome del core.....
R430 :eek:
c'è pure la scritta pci express nell'angolo del core..
e girandola c'è un quadretto rosa di gomma che circonda un chip..che è?
questa foto è solo per farvi vedere il quadretto.il pcb della mia è BLU
http://img191.imageshack.us/img191/164/co22yv.th.png (http://img191.imageshack.us/my.php?image=co22yv.png)
ram samsung da 2.0 ns
ora che mi dite voi esperti?
intanto la monto e vedo cosa dice atitool
Restless
07-06-2006, 18:21
ragazzi sto andando a prenderla in negozio
un attimino :D
dunque
la scheda ha il nome del core.....
R430 :eek:
c'è pure la scritta pci express nell'angolo del core..
e girandola c'è un quadretto rosa di gomma che circonda un chip..che è?
questa foto è solo per farvi vedere il quadretto.il pcb della mia è BLU
ram samsung da 2.0 ns
ora che mi dite voi esperti?
intanto la monto e vedo cosa dice atitool
Cioè, vuoi dire che hai una X800GTO AGP con bridge rialto e pcb blu?
Un'ennessimo tipo di scheda, non l'avevo mai sentita! :eek:
Il "quadretto" significa che ha il bridge rialto, quindi ok!
A questo punto non ti rimane che controllare con Atitool che tipo di chip ti identifica (ovvero con quale bios è flashata), e se ha le F al posto giusto.
Salva con Atitool il tuo bios e dimmi di quanti bytes è. Il mio è esattamente 59.392 bytes.
Ma a questo punto la scheda non è identica alla mia, quindi meglio modifcarti da solo il bios.
L'importante però è vedere come sono le F.
REPERGOGIAN
07-06-2006, 18:26
raga le FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF ci sono tutte
ma ho già 16 pippe ATTIVE
LOLOLOLOLOLO
http://img521.imageshack.us/img521/5831/pip1oh.th.png (http://img521.imageshack.us/my.php?image=pip1oh.png)
è normale ???? :mbe:
Restless
07-06-2006, 18:30
raga le FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF ci sono tutte
ma ho già 16 pippe ATTIVE
LOLOLOLOLOLO
http://img521.imageshack.us/img521/5831/pip1oh.th.png (http://img521.imageshack.us/my.php?image=pip1oh.png)
è normale ???? :mbe:
Ma com'è possibile? Che storia è? :eek: :eek: :eek:
Che le ultime GTO escano tutte già a 16 pipeline? :mbe:
Salva il tuo bios con Atitool, aprilo con un hex editor come da guida:
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=8060
e guarda nel campo specificato, hai 60xx o 61xx?
REPERGOGIAN
07-06-2006, 18:33
c'è da dire che ho installato gli ultimi omega, senza però softmod strane,
ho pure lasciato il fast write off..
cmq adesso provo quello che mi chiedi
REPERGOGIAN
07-06-2006, 18:47
atitool mi dice che il bios nativo pesa
59392
ho aperto il bios con l'editor e mi dice 60
quindi dovrebbero essere effettivamente 16 pippe :D :SBAV:
http://img96.imageshack.us/img96/4138/pp29qp.th.png (http://img96.imageshack.us/my.php?image=pp29qp.png)
atitool mi scrive al ROM FUSES 0XA60
cmq prima di cantar vittoria faccio un 3d mark 2005...
solo aprendo il 3d view di atitool la temp mi è andata ad 80°
e per paura ho chiuso...il grafico arriva fino a 90°..poi che succede?
Ma io non ti consiglio di cambiare scheda per questo motivo, perché prima di arrivare a cambiarla con una uguale allora sì che ha più senso andare su qualcosa di più recente. D'altronde la differenza tra la 12 e le 16 pipeline c'è, ma non è superiore al 20%. Non ho capito se cerchi una scheda pci-e, mi sembra di sì', e quindi le cose sarebbero più semplici.
Perché qui la maggior parte hanno un core R430 ma le pipe sbloccabili, nella versione agp, quindi presumo che il problema sia solo per la versione pci-e.
Se devi cambiare scheda per fare una pci-e, allora perché non prendi una X1800GTO, da moddare anch'essa @XL credo. Si trova intorno ai 200 euro.
Altrimenti il consiglio e di tenerla così com'è e overcloccarla al massimo che puoi.
Ma devo dirti che la mia x800 gto sale al max a 440 di core e 549 per le memorie e ho 12 pipeline attive......nn ke vada male pero' mi scoccia potrei avere qlcosa di piu recente. Per il discorso della 1800 mi sembra piu ke giusto quello ke mi hai consigliato poikè è piu' recente come skeda quindi nn riskierei di cambiarla di nuovo dopo poco tempo. Cmq si ho PCI-EX ,agp l'ho gia' mollato da parekkio tempo avevo la 9800 pro sapphire.
Forse cmq è meglio pigliare una 1800 XL POIKè se è gto è molto difficile moddarla ancora,solo in rari casi fino ad ora si sono verificate delle mod riuscite 1800gto@XL
Volevo kiedere,ma è di molto meglio la 1800 della gto2 @XTPE??? cambia in velocità e grafica??? :muro:
Restless
07-06-2006, 19:42
atitool mi dice che il bios nativo pesa
59392
ho aperto il bios con l'editor e mi dice 60
quindi dovrebbero essere effettivamente 16 pippe :D :SBAV:
atitool mi scrive al ROM FUSES 0XA60
cmq prima di cantar vittoria faccio un 3d mark 2005...
solo aprendo il 3d view di atitool la temp mi è andata ad 80°
e per paura ho chiuso...il grafico arriva fino a 90°..poi che succede?
Mi pare non ci siano dubbi sulle pipeline, per sicurezza controlla anche con Everest.
Per quanto riguarda le temperature è impossibile, almeno credo. A me dopo un'ora di gioco mi raggiunge max 62 gradi di core con temp esterna di 21 gradi, e max 54 del pcb......
Siamo sicuri che te la sta rilevando bene?
Prova Ati Tray tool per fare una prova sicura e vedi dopo un po' di tempo di gioco che temp raggiunge (ma non il 3d view di Atitool).
Restless
07-06-2006, 19:48
Ma devo dirti che la mia x800 gto sale al max a 440 di core e 549 per le memorie e ho 12 pipeline attive......nn ke vada male pero' mi scoccia potrei avere qlcosa di piu recente. Per il discorso della 1800 mi sembra piu ke giusto quello ke mi hai consigliato poikè è piu' recente come skeda quindi nn riskierei di cambiarla di nuovo dopo poco tempo. Cmq si ho PCI-EX ,agp l'ho gia' mollato da parekkio tempo avevo la 9800 pro sapphire.
Forse cmq è meglio pigliare una 1800 XL POIKè se è gto è molto difficile moddarla ancora,solo in rari casi fino ad ora si sono verificate delle mod riuscite 1800gto@XL
Volevo kiedere,ma è di molto meglio la 1800 della gto2 @XTPE??? cambia in velocità e grafica??? :muro:
Se è la X1800XL meglio ancora ovviamente, ma mi pare invece che per quanto riguarda la GTO la modifica sia abbastanza sicura.... però nel tuo caso non rischierei a questo punto! ;) :D
Per quanto riguarda la GTO2, qualcuno mi smentisca, ma le ultime che si trovano in vendita non sono affatto moddabili @XTPE, quindi non ti poni il dubbio. Se devi spendere adesso e hai il pci-e, meglio spenderci qualcosina in più e andare sulla serie X1800 invece che rischiare di prenderne un'altra non moddabile. :rolleyes:
Parere personale: anche se hai una GTO a 12 pipeline, passare ad una X1800 non vale affatto la pena perché il salto non è così grande, poi fai tu. Io la terrei ancora un po'.
REPERGOGIAN
07-06-2006, 20:10
ho postato qualche altra foto nel thread ufficiale se interessa.-
cmq
con un chip 430 a quanto si arriva in overclock in media?
con un chip 430 a quanto si arriva in overclock in media?
Da un minimo di 425 ad un max di 450, rari casi a 470.
REPERGOGIAN
07-06-2006, 23:13
bha...
per adesso lascio perdere l'oc..
ho giocato un pò a cod2 e mi ha toccato 80°
cmq ottima vga
in pratica ho visto un pò sull'ORB
è come se avessi a default una x800xt
Restless
08-06-2006, 09:14
bha...
per adesso lascio perdere l'oc..
ho giocato un pò a cod2 e mi ha toccato 80°
cmq ottima vga
in pratica ho visto un pò sull'ORB
è come se avessi a default una x800xt
A proposito della temperatura, mi sembra cmq troppo alta.... hai provato a controllare come ti avevo scritto sull'altro mio post? :confused:
REPERGOGIAN
08-06-2006, 09:44
si, gli 80° me li ha segnati il grafico di ati tray tool
pcb anche a me 54-55°
Restless
08-06-2006, 10:28
si, gli 80° me li ha segnati il grafico di ati tray tool
pcb anche a me 54-55°
Non so c'è qualcosa che mette particolarmente sotto sforzo la scheda, la la ventola gira regolarmente? IL dissipatore è perfettamente aderente?
Può anche essere regolare, ma mi pare strano, dato che abbiamo praticamente la stessa scheda, e per il fatto che invece il pcb ti segnala la temperatura regolare.
Hai provato dopo una mezz'ora di gioco (senza altre cose lanciate in background) ad uscire e subito controllare la temperatura in quel momento?
REPERGOGIAN
08-06-2006, 10:38
ma tu hai il dissi originale sapphire a forma di cuore??
se si le cose sono 2
o a me o a te la rilevazione è sballata
oppure il tuo case è meglio areato.
io aprendolo passo da 49° a 47° in idle ventola al 54%
t ambiente 24.6°
il dissi ieri l'ho svitato, pulito il core, pulito il dissi
messo una goccia di artic ceramiquè e stesa con una carta del telefono
coperto col dissi e avvitato bene le viti evitando di spaccare le molle.
poi tieni conto che la mia e la tua hanno la differenza del bridge rialto...magari è da quello l'aumento generale della temp..
cmq quanto fai al 3d mark05?
io a default ho fatto 4928 con barton a 2200mhz su nf7-s
Restless
08-06-2006, 12:54
se si le cose sono 2
o a me o a te la rilevazione è sballata
oppure il tuo case è meglio areato.
io aprendolo passo da 49° a 47° in idle ventola al 54%
t ambiente 24.6°
il dissi ieri l'ho svitato, pulito il core, pulito il dissi
messo una goccia di artic ceramiquè e stesa con una carta del telefono
coperto col dissi e avvitato bene le viti evitando di spaccare le molle.
poi tieni conto che la mia e la tua hanno la differenza del bridge rialto...magari è da quello l'aumento generale della temp..
cmq quanto fai al 3d mark05?
io a default ho fatto 4928 con barton a 2200mhz su nf7-s
Effettivamente il mio case è abbastanza areato, ma non mi spiego comunque tale dfferenza, ma in idle le temperature si avvicinano molto, sto sui 43/42, mentre sotto sforzo cambiano,non ho mai superato i 62/55 anche dopo 2 ore di gioco ininterrotto. Per quanto riguarda la scheda, il dissipatore non è a forma di cuore, la scheda è così:
http://www.kohryu.com/picture/sapphire/x800-gto-agp.jpg
Esternamente non ho toccato niente da quando l'ho presa, a livello di dissipazione.
Anch'io ho il bridge rialto, anche la tua giusto?
Per quanto riguarda il 3dm 2005, anch'io ho il Barton a 2200mhz e con Asus A7N8X mi pare che faccio praticamente il tuo stesso punteggio (senza oc ma @16pipe).
Ad essere pignoli, la mia scheda non ha proprio il dissipatore indentico a quello della foto, ma è persino più grande anche se la forma è la stessa, il colore di sfondo tende al bianco, e non al blu-nero, e la ventolina risulta nascosta, non visibile dall'esterno, per il resto è uguale, anche il disegno.
KiNgOfChAoS
08-06-2006, 13:00
La versione PCI-E ha il dissy a forma di cuore...
http://img116.imageshack.us/img116/656/435674536746571ru.th.jpg (http://img116.imageshack.us/my.php?image=435674536746571ru.jpg)
REPERGOGIAN
08-06-2006, 13:04
la mia è cosi'
http://www.digitalreviews.net/reviews/200512/sapphireradeonx800gto-1.html
e sul retro ha il rialto
Restless...evidentemente il tuo dissi è + performante
velocipete
08-06-2006, 13:06
ho una domanda da porvi: è possibile e consigliabile modificare la frequenza di default del core e delle memorie con rabit, lasciandola operare sempre alle frequenze overclokkate senza dover avviare programmi come atitool? :wtf:
KiNgOfChAoS
08-06-2006, 13:07
la mia è cosi'
http://www.digitalreviews.net/reviews/200512/sapphireradeonx800gto-1.html
e sul retro ha il rialto
Restless...evidentemente il tuo dissi è + performante
...ah quindi quel dissy è montato anche sulle versioni AGP!!! :confused:
REPERGOGIAN
08-06-2006, 13:08
pare di si
...evidentemente il tuo dissi è + performante
Mi sono perso un attimino :fagiano:
Hai per caso smontato il dissy ?
Perchè alla Sapphire sono famosi per la enorme quantità di pasta termoconduttiva che usano , la mia X1600 faceva gli 85 gradi sotto sforzo , poi ho smontato il dissy , ho tolto quei 2-3 etti di pasta di troppo e le temperature sono calate di 10-15 gradi :muro:
REPERGOGIAN
08-06-2006, 13:12
ho scritto tutto sopra :)
Restless
08-06-2006, 13:46
ho una domanda da porvi: è possibile e consigliabile modificare la frequenza di default del core e delle memorie con rabit, lasciandola operare sempre alle frequenze overclokkate senza dover avviare programmi come atitool? :wtf:
Penso proprio che si possa fare senza problemi, ma per sicurezza aspetta un'eventuale conferma! ;)
A suo tempo lo feci col bios di una 9700 e con Radedit (allora non esisteva Rabit).
SgAndrea
09-06-2006, 15:33
E' arrivato la GTO!E mi ha subito dato soddisfazioni........La monto......installo ati tool per vedere se ci son le magiche 2 f e............
http://img201.imageshack.us/my.php?image=immagine5zc.jpg
REPERGOGIAN
09-06-2006, 15:42
azz
è come la mia!!
pcb blu con bridge rialto?
SgAndrea
09-06-2006, 15:44
Si.......made in china vuol dir qualcosa?
Restless
09-06-2006, 15:59
Si.......made in china vuol dir qualcosa?
:D non vuol dire niente, ormai sono tutte fatte lì le schede.....
E comunque anche tu hai avuto un discreto cuxo, non hai nemmeno bisogno di sbloccarla, ed è la dimostrazione che ora stanno uscendo tutte così....... è incredibile! :eek: :doh: :D
Sarebbe interessante sapere che margine di overclock hanno le vostre 2 schede! :read:
SgAndrea
09-06-2006, 16:02
Ragazzi ho notato un altra cosa.......di default il clock è 400 490 O_O ma non son le frequenze della x800xl ?!
Restless
09-06-2006, 16:06
Ragazzi ho notato un altra cosa.......di default il clock è 400 490 O_O ma non son le frequenze della x800xl ?!
Sia la GTO che la XL agp hanno le frequenze di default a 400/490.
Dato che hai 16 pipeline attive, praticamente hai una XL a tutti gli effetti!
SgAndrea
09-06-2006, 16:09
Ma il chipset della x850xt pe è + veloce o solo la frequenza è + alta?
Restless
09-06-2006, 16:22
Sì, le ha a 540/1180, anche le altre caratteristiche corrispondono, 16 pipeline, 16 pixel shading, 6 vertex shading.
REPERGOGIAN
09-06-2006, 16:23
andrea io per adesso non overclocco
pensaci tu :D
cmq a parte gli scherzi
come vedi sopra ho delle temp un pò alte senza occare
dimmi per cortesia in idle 54% di ventola che temp hai sia per la gpu che per l'environment
e pure che temp raggiungi @full load
grazie
SgAndrea
09-06-2006, 16:30
20000 CON OS LERCIO E TUTTO APERTO al 3dmark 2001 è pochino no ?
Restless
09-06-2006, 16:43
20000 CON OS LERCIO E TUTTO APERTO al 3dmark 2001 è pochino no ?
Il 3DMark 2001 non è più attendibile da anni! Prova almeno il 3dm 2003! ;)
Fa il 2003 o il 2005 e dicci anche che cpu hai..... :rolleyes:
REPERGOGIAN
09-06-2006, 19:42
andrea,mi raccomando le temp a default!!
a me in idle ventola a 54%
gpu 49°-50°
env 43°
sotto stress ventola a 100%
gpu 80°-81°
env 51°
Restless
10-06-2006, 10:10
andrea,mi raccomando le temp a default!!
a me in idle ventola a 54%
gpu 49°-50°
env 43°
sotto stress ventola a 100%
gpu 80°-81°
env 51°
Ma hai tolto/mosso/sostituito il dissipatore da com'era quando l'hai acquistata?
REPERGOGIAN
10-06-2006, 10:19
eh si
ho tolto la vecchia pasta grigia con un filo di artic ceramiquè
Restless
10-06-2006, 10:38
eh si
ho tolto la vecchia pasta grigia con un filo di artic ceramiquè
Ti consiglio di ritoglierlo a questo punto, è il core che non fa bene contatto con il dissipatore, forse si sono create delle bolle d'aria che non fanno fare contatto con tutta la superificie del dissipatore.
La vecchia pasta grigia comunque contrariamente a quello che si dice è ottima.
Restless
10-06-2006, 16:33
Qualcuno mi spiega perché l'R420 sale tantissimo di core (anche 530, 550 mhz nel caso della Club3D X800RX, ovvero una Pro con R420) mentre l'R430 non sale un cavolo?! :muro:
E' una questione di voltaggio? Oppure il chip ha delle limitazioni? :confused:
Qualcuno mi spiega perché l'R420 sale tantissimo di core (anche 530, 550 mhz nel caso della Club3D X800RX, ovvero una Pro con R420) mentre l'R430 non sale un cavolo?! :muro:
E' una questione di voltaggio? Oppure il chip ha delle limitazioni? :confused:
R430 è limitato ed uscito "male" a causa di una miniaturizzazione 0.11nm e poco affinata, l'R420 invece (0.13nm) sale bene perchè è montato anche su X800XT (500Mhz), tieni a mente che anche i chip R360/RV360, rispettivamente montati su 9800pro/XT e 9600pro/XT, sono basati su tecnologia a 0.13 e 0.15nm.
Quindi è ipotizzabile che i chip 0.13 salgano meglio a causa di un miglior processo produttivo, trall'altro anche R520 è stato prodotto a 0.11nm mentre inizialmente doveva essere di 0.09nm (R580).
Restless
10-06-2006, 18:11
Grande Sh0K!
Svelato l'arcano..... :D ;)
Beh, quindi almeno la modifica giustamente la dovevano permettere..... allora non credo esistano R430 non sbloccabili..... :rolleyes:
Grande Sh0K!
Svelato l'arcano..... :D ;)
Beh, quindi almeno la modifica giustamente la dovevano permettere..... allora non credo esistano R430 non sbloccabili..... :rolleyes:
Grazie :)
Fidati, esistono...purtroppo ne ho avuta una :muro:
Restless
11-06-2006, 10:09
Secondo voi una gecube x800gto che con ati tool da questo:
chip r480
0xFFFFBFFF
0xFFFFFF9E
Potrà essere sbloccata? Oppure l'R480 potrebbe non essere sbloccabile anche se ha le F al posto giusto?
KiNgOfChAoS
11-06-2006, 11:21
Secondo voi una gecube x800gto che con ati tool da questo:
chip r480
0xFFFFBFFF
0xFFFFFF9E
Potrà essere sbloccata? Oppure l'R480 potrebbe non essere sbloccabile anche se ha le F al posto giusto?
Secondo me è sbloccabile ogni tipo di core, ma che abbia le F al posto giusto!
tsunamitaly
11-06-2006, 12:42
Secondo me è sbloccabile ogni tipo di core, ma che abbia le F al posto giusto!
Quoto ma la scheda di Restless non ha le F al posto giusto perchè l'ultima della seconda stringa è una E :mbe:
:D
Restless
11-06-2006, 13:28
Quoto ma la scheda di Restless non ha le F al posto giusto perchè l'ultima della seconda stringa è una E :mbe:
:D
Giusto, ma cosa dico..... non ha affatto le F al posto giusto..... mi sono bevuto il cervello! :D :mbe: :eek: :doh:
R430 è limitato ed uscito "male" a causa di una miniaturizzazione 0.11nm e poco affinata, l'R420 invece (0.13nm) sale bene perchè è montato anche su X800XT (500Mhz), tieni a mente che anche i chip R360/RV360, rispettivamente montati su 9800pro/XT e 9600pro/XT, sono basati su tecnologia a 0.13 e 0.15nm.
Quindi è ipotizzabile che i chip 0.13 salgano meglio a causa di un miglior processo produttivo, trall'altro anche R520 è stato prodotto a 0.11nm mentre inizialmente doveva essere di 0.09nm (R580).
veramente sia r520 che r580 sono a 90nm..
cmq secondo il parere di vifani all'uscita della x800xl (r430) questo chip ha un voltaggio di alimentazione molto basso e per questo sale poco.. se così fosse bisognerebbe vedere se in overvolt sale almeno quanto il r420
Restless
11-06-2006, 14:31
Io farei un bel sondaggio dentro questa discussione, per chi ha una GTO con R430 @16pipeline:
qual'è la frequenza massima alla quale siete riusciti a portarla in modo stabile?
REPERGOGIAN
11-06-2006, 15:40
mi dispiace ma non posso partecipare :sofico:
veramente sia r520 che r580 sono a 90nm..
cmq secondo il parere di vifani all'uscita della x800xl (r430) questo chip ha un voltaggio di alimentazione molto basso e per questo sale poco.. se così fosse bisognerebbe vedere se in overvolt sale almeno quanto il r420
:doh: Io ricordavo che R520 è stato prodotto a 0.11... (mi dai 1 link?)
Per quanto riguarda l'overvolt dell'R430, la frequenza massima che ho visto con vmod è stata 520/525
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1361/ati-radeon-x1800-quando-16-pipeline-sono-meglio-di-24_index.html ;)
per r430: se sotto vmod, e quindi ipotizzo tanti volt e almeno sotto liquido non si raggiungono le frequenze del r480 significa che non dipende da questo la poca cloccabilità..
Restless
11-06-2006, 19:24
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1361/ati-radeon-x1800-quando-16-pipeline-sono-meglio-di-24_index.html ;)
per r430: se sotto vmod, e quindi ipotizzo tanti volt e almeno sotto liquido non si raggiungono le frequenze del r480 significa che non dipende da questo la poca cloccabilità..
Beh, ma l'R430 non raggiunge frequenze alte nemmeno a 12 pipeline, quindi senz'altro meglio 16 pipeline + overclock minore, giusto?
questo è ovvio, io cercavo di capire i motivi di questa overcloccabilità bassa.. l'ipotesi che il chip non sia buono la scarterei per due motivi: le prestazioni sono ottime e i consumi sono bassi. Se si va a vedere la recensione sui consumi delle vga su xbitlabs, la x800xl consuma un niente..
Restless
11-06-2006, 19:37
Può essere "castrata" dalla casa, nel senso che esce già con l'impossibilità di fornire un voltaggio sufficiente a fargli raggiungere quelle frequenze, e questo rende l'overvolt non molto efficace?
mah su questo non saprei dire.. ma se fosse vero ci sarebbe da chiedersi per quale motivo ati l'abbia fatto..
Probabilmente sono OT, ma notavo che la MOD proposta potrebbe funzionare per tutte le x800
Ora io ho una x800GT 128MB, e non riesco a trovare un bios da flashare come consigliato qui (http://www.overclock.net/faqs/22164-how-mod-your-x800-x850.html)
dove dicono di usare quello della x800xt se si ha chip R423. Trovo solo quello della x800xt 256MB, che però, come la x800GT 256MB monta ddr3 e non ddr1.
Flashare un bios per 256MB di DDR3 avendo 128MB di DDR1 non mi sembra geniale, anche perchè se non ricordo male la DDR3 ha un voltaggio diverso (minore?)
Quindi sono passato alla seconda possibile soluzione, quella spiegata qui (http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=8060)
Si tratta di moddare il proprio bios, lasciando quindi tutto il resto normale.
Ora, devo ancora smontare per scoprire che chip ha la mia scheda, che cmq dovrebbe essere R423. Confidando fosse quello, provo a aprire il bios per moddarlo e nella colonna a destra mi appare: "R430.PCI_EXPRESS.DDR1...R430 X800 SE ATOMBIOS.....YOU HAVE NOT CONNECTED THE POWER CABLE TO YOUR VIDEO CARD"
Che cavolo??? Ho il bios di una x800se con chip R430? Tutti i programmi mi identificano il chip come R423 (compreso Rabit leggendo il file del bios) e dentro il bios invece è scritto quello??? Tralasciando che non ho alimentazioni aggiuntive per la VGA...
Cmq a breve smonto tutto e vedo che c'è scritto sul core...
(se sono troppo OT qualcuno mi mandi nel thread giusto)
Restless
12-06-2006, 09:32
Hai letto questa guida?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1166934&page=1&pp=20
che è la controparte italiana che spiega la modifica autonoma del proprio bios.
Qui tutti quelli che avevano un R430 hanno flashato con quella procedura, e anche casi in cui si è flashato con R423, di che preoccuparsi?
L'unica cosa da controllare è se hai qelle famose F al posto giusto.. è quello il punto fondamentale....... controlla, se sono al posto giusto puoi flashare con successo, imho vale la pena tentare in quel caso, sempre backuppando i tuo bios per sicurezza.
SgAndrea
12-06-2006, 13:08
Non capisco + un cazz* :P Insomma sto R430 fà skifo o si puo' portare a x800xt pe?
KiNgOfChAoS
12-06-2006, 13:18
Non capisco + un cazz* :P Insomma sto R430 fà skifo o si puo' portare a x800xt pe?
La prima... un R430 non può mai essere portato a X850XT PE... ;)
SgAndrea
12-06-2006, 13:38
Insomma non arrivero' mai a quelle frequenze con la miA?Ma che io abbia trovatyo già la vga con 16 pipe sboccate vuol dir qualcosa?
Insomma non arrivero' mai a quelle frequenze con la miA?Ma che io abbia trovatyo già la vga con 16 pipe sboccate vuol dir qualcosa?
Non sei l'unico, se leggi un pò di pagine più dietro vedrai che più di un utente ha una GTO con 16pipe già attive ma con R430, le X800XT partono di default da 500Mhz la quale frequenza te la puoi anche scordare con R430.
Restless
12-06-2006, 18:15
Sì, ma da qui al dire che fa schifo........ :mad:
Quando hai sbloccato le 16 pipeline e overcloccato un po', cosa vorresti ancora? Tra l'altro l'R480 non si può portare a 16 pipeline quindi......
150 euro per una scheda ottima........ Tra l'altro si trova ad un prezzo veramente basso rispetto alle prime che uscirono a suo tempo..... ;)
Io un'idea per te ce l'avevo: prendere una X850XT PE e vendertela a 250 euro downcloccata a 400/490. :rolleyes:
Una X800GTO@XL è una scheda che può fare ancora egregiamente il suo lavoro , sta comodamente davanti alla X1600XT e può battersi bene con la 6800GT e la x850 Pro , per trovare qualcosa di meglio devi prenderti una 7600GT o una X1800GTO .
Blindman
14-06-2006, 08:27
Ciao ragazzi....io avrei un "problema" :D
Ho preso ieri una X800 GTO Sapphire con memorie 2,0 ns.
Stamattina mi son messo a leggere sto 3d e a vedere se la mia scheda era moddabile....il fatto è che ATITool mi dice che ho già 16 pipe attive! :eek: :confused:
http://img127.imageshack.us/my.php?image=ati7ud.jpg
Botta di culo terrificante o c'è qualcosa che non torna? :O
REPERGOGIAN
14-06-2006, 08:35
siamo già in tre compreso te...
quindi la spiegazione è che sapphire le rilascia a 16 pipe attive
si cmq abbiamo culo a non dover flashare..
prova a fare un 3dmark 2005
io a default faccio 4935
la tua è agp o pci?
pcb blu o rosso?
poi sempre con atitool attiva il sensore della temp
e vedi quanto hai in idle e a full
grazie
Blindman
14-06-2006, 08:38
La scheda è AGP ed il PCB è blu.....
per il 3d Mark non so quanto possa essere di riferimento avendo il resto del sistema non proprio di "primo pelo" :D (P4 2.4B / 533 fsb)
REPERGOGIAN
14-06-2006, 08:44
sei hai voglia prova...al 05 conta la vga
cmq dimmi solo poi che temp raggiungi giocando, grazie
Blindman
14-06-2006, 11:15
4435 il punteggio a 3d mark 05
Restless
14-06-2006, 11:23
Va bene, con la scheda di default è il P4 a 2,4 ghz il punteggio ci può stare.
Blindman
14-06-2006, 11:28
Ho pure il sistema incasinato....domani formatto e riprovo....cmq ho provato a riavviare e reinstallare diverse versioni di ATITool e mi sa sempre 16 pipe attive....
Restless
14-06-2006, 12:52
Puoi stare tranquillo, il tuo punteggio è in linea, perché nel tuo caso, se avessi avuto 12 pipeline a frequenze di default (400/490) su P4 2,4 ghz non avresti raggiunto i 4000 punti.
tsunamitaly
14-06-2006, 13:50
Ciao ragazzi....io avrei un "problema" :D
Ho preso ieri una X800 GTO Sapphire con memorie 2,0 ns.
Stamattina mi son messo a leggere sto 3d e a vedere se la mia scheda era moddabile....il fatto è che ATITool mi dice che ho già 16 pipe attive! :eek: :confused:
http://img127.imageshack.us/my.php?image=ati7ud.jpg
Botta di culo terrificante o c'è qualcosa che non torna? :O
Non è la prima volta che sento una cosa del genere. Probabilmente ATi ha deciso, come avviene da un po' di tempo con le GTO2, di farle uscire direttamente moddate a 16 pipe anche se il tuo punteggio al 3dmark farebbe pensare il contrario (io lo faccio a 12 pipe quello score). Non è che per caso hai la versione a 128mb di memoria? Quanto l'hai pagata?
Non è la prima volta che sento una cosa del genere. Probabilmente ATi ha deciso, come avviene da un po' di tempo con le GTO2, di farle uscire direttamente moddate a 16 pipe anche se il tuo punteggio al 3dmark farebbe pensare il contrario (io lo faccio a 12 pipe quello score). Non è che per caso hai la versione a 128mb di memoria? Quanto l'hai pagata?
Tranquillo ha pentium 4 e quegli score sono giustificati dalla cpu :) E' risaputo che 'ste cpu non siano il massimo, sopratutto se confrontate con sistemi AthlonXP (A64 non lo nomino perchè gli da più di una pista :Prrr: )
Restless
14-06-2006, 14:23
Dipende dalla cpu, io ad esempio con Barton @2100mhz e con 12 pipeline infatti faccio sui 4200, con 16 pipeline poco meno di 5000.
Ovvio pensare che lui con P4 2,4ghz faccia quel punteggio con 16 pipe. ;)
Blindman
14-06-2006, 14:34
Vabbè grazie...tu hai un Venice 3500...io un fetido Northwood 2.4/533 di quasi 4 anni fa :D
Cmq la scheda è da 256 MB....pagata 170€
tsunamitaly
14-06-2006, 16:41
In effetti non avevo letto che il tuo sistema era datato ma io non sarei così suciro che una differenza di oltre mille punti al 3dmark05 sia da addebitare unicamente alla cpu. Semmai possono verificarsi colli di bottiglia sui bus di sistema o sulle memorie ma solo sulla cpu non credo sia possibile :confused:
REPERGOGIAN
14-06-2006, 16:51
come 1000 punti?
ha fatto 4400 su 4900 :confused:
Restless
14-06-2006, 19:41
come 1000 punti?
ha fatto 4400 su 4900 :confused:
E' probabile che se noi facciamo circa 4950 col Barton, lui con l'A64 3500 faccia abbastanza sopra i 5000, probabilmente sui 5200...... ;)
REPERGOGIAN
14-06-2006, 19:44
ma il 2005 non è solo vga? :confused:
tsunamitaly hai mica postato sull'orb il tuo 3dmark 2005?
tsunamitaly
14-06-2006, 23:51
ma il 2005 non è solo vga? :confused:
tsunamitaly hai mica postato sull'orb il tuo 3dmark 2005?
Mai postato ma, come intuiva ragionevolmente restless, sono sui 5200 tutto a default. Non lo faccio da molto tempo perchè preferisco testare direttamente sui giochi come lo stress test di Counter Strike Source. Cmq per curiosità domani lo lancio anche perchè voglio vedere come vanno i catalyst 6.5.
:)
REPERGOGIAN
15-06-2006, 07:42
perfetto.salvati i dettagli numerici di ogni settore
tsunamitaly
15-06-2006, 10:41
perfetto.salvati i dettagli numerici di ogni settore
Ora sono in ufficio, oggi poimeriggio vedo di procedere ma guarda che cmq i miei punteggi sono assolutamente normali, niente di eclatante; basta andare sul thread della x800xl per vedere che c'è chi ha registrato punteggi ben superiori, per non parlare poi di chi ha fatto la v-mod :eek:
EDIT: Incollo un ritaglio del thread ufficiale delle x800xl per dare un'idea
3D Mark 2k5
- hackboyz: 5847 (Catalyst 5.9 - 460/550 /w Silencer 5 rev 2)
- M@arco_000: 4998 (default)
- the_dark_shadow: 6014 (465/579)
- DrUg@tO: 5412 (Win XP SP2 tweaked - 435/546)
- enzoexpo: 6101 (Catalyst 5.9, 470/535)
- scampi: 6042 (465/600)
- gianni1879: 6157 (468/609)
- [tommi]: 6119 (catalyst 5.9, no vmod, VF-700CU, 475 / 631)
- anomalos: 5813 (450 / 580)
- The_Nameless_One: 6173 (468 / 591)
Scampi 3D Mark 2k5 Record
Il nostro scampi ha raggiunto - per ora - il quarto posto nella classifica mondiale delle X800XL.
Ciao raga, scusaste se mi intrometto, ma anch'io ho una x800gto2 con le 16 pipe sbloccate di default e l'R430.
Ho fatto un pò di prove e ve le spiattello qui, a titolo di ricerca e informazione. Poi voi ditemi se ho sbagliato qualcosa... :D
Allora, per fare un quadro chiaro, metto subito la config del pc:
MSI P4N Diamond, P4 630+ 3Ghz, ram: 1DIMM 1GB DDR2-667 (marca S3 del cazz*), ali Allied 500W (acnh'esso del cazz*) e chiaramente la gto2.
Veniamo al sodo.
Tutto a default:
Punteggio 3dmark 2005 = 5062
Qui porto il procio a 3255 e lascio le frequenze della gto come sopra.
Il punteggio aumenta un pò = 5928
http://img214.imageshack.us/img214/9302/3dmarks2cf.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=3dmarks2cf.jpg)
NB: Questa config e super collaudata, gioco a far cry, doom3 e battlefield2, per delle nottate intere!
http://img152.imageshack.us/img152/7997/3dmarks42wd.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=3dmarks42wd.jpg)
La temp resta intorno ai 71°C facendo il benchmark, ma senza giocare. Cosa dite provo???
Fatemi sapere le vostre impressioni.
Ciao ;)
tsunamitaly
15-06-2006, 12:29
EDIT
tsunamitaly
15-06-2006, 12:30
Hai avuto un culo non da poco visto che portare un r430 a 490 è quasi un miracolo (vero Shok? ;) ).
Le temperature non dovrebbero essere preoccupanti ma iniziano ad essere un po' altine. Io inizierei con sessioni di gioco brevi per poi aumentare o, ancora meglio, con uno scan for artifacts di atitool tenuto per qualche ora in esecuzione.
Restless
15-06-2006, 13:01
Davvero notevole una GTO @16 pipe a 490mhz... una vera potenza, ma ha detto di avere una Gto2?
Chissà a quanto arriverà la mia agp, per ora non provo.........
non so come sono, ma con temperatura esterna di 25 gradi, ieri dopo 1 ora di gioco, testando con Atitool ho raggiunto un picco massimo di 69 gradi (una media di 67), senza OC, ma a 16 pipeline..... ventola originale e rotazioni a default..... com'è? :confused:
SgAndrea
15-06-2006, 14:23
Ragazzi .........oggi ho installato il nuovo hitman.........70 ° nella gpu!Secondo voi uno zalman vf 900 cu terrà a bada questo forno ?E poi vorrei sapere se mi cambierebbe qualcosa fleshare la scheda a xl nonostante cmq abbia le stesse prestazioni (pipe sbloccate da sole)......
Hai avuto un culo non da poco visto che portare un r430 a 490 è quasi un miracolo (vero Shok? ;) ).
Le temperature non dovrebbero essere preoccupanti ma iniziano ad essere un po' altine. Io inizierei con sessioni di gioco brevi per poi aumentare o, ancora meglio, con uno scan for artifacts di atitool tenuto per qualche ora in esecuzione.Allora, con lo scan for artifacts di atitool per circa un'ora, la temp non ha passato i 74°, cmq continua a darmi errori. Ho fatto anche una prova con tutto a default e cmq la temp resta intorno ai 70.5-71°. Zero errori però.
Lo so che bisognerebbe fare altre 1000 prove abbassando un pò le freq, ma ne ho piene le palle... :D :sofico:
D'altra parte se sto R430 è così, mi tocchera succhiarmelo così com'è...
Scherzi a parte, come rapporto prezzo qualità, la scheda è molto buona secondo me, Gli manca solo l'R480. :D E la mia inpressione è che come giocabilità, tuttosommato vado meglio lasciando tutto a default.
Poi per dire l'ultima parola, dovrei almeno montare un'altro banco di ram, ora lavora quasi sempre piena durante il gioco. E' chiaro che così ci và di mezzo anche tutto il resto.
Io è la prima Ati che compro, ma mi da la netta impressione che a riguardo fluidità di gioco nVidia vada meglio. Forse mi sbaglio, voi che ne pensate?
Verissimo! :asd:
Le temperature non dovrebbero essere preoccupanti ma iniziano ad essere un po' altine. Io inizierei con sessioni di gioco brevi per poi aumentare o, ancora meglio, con uno scan for artifacts di atitool tenuto per qualche ora in esecuzione.
Bastano anche 10 cicli in loop di 3d mark 2003 mother nature o di qualsiasi altro game test. Il migliore modo, per trovare anche artefatti, dicono sia 3d mark 2001 mother nature.
@Kampa67
In che percentuale sei sicuro di avere R430? Io sono sicuro, non del tutto, che tu abbia un R480 sfigatissimo. E fidati che esistono. ;)
Restless
15-06-2006, 17:15
Ragazzi .........oggi ho installato il nuovo hitman.........70 ° nella gpu!Secondo voi uno zalman vf 900 cu terrà a bada questo forno ?E poi vorrei sapere se mi cambierebbe qualcosa fleshare la scheda a xl nonostante cmq abbia le stesse prestazioni (pipe sbloccate da sole)......
Le temperature esterne stanno cambiando e ora cambia tutto.
Con 26 gradi di temperatura esterna li raggiungo anche io i 70 gradi di core dopo un'ora di gioco continuato, con rotazione della ventola di default (cioè al 67% fino a 70 gradi).
C'è anche da dire che non con tutti i giochi è lo stesso, ad esempio il picco massimo con COD2 è minore di 3 gradi circa rispetto a quando gioco con NFS Most Wanted.
Installare il bios della X800XL con 16 pipeline già sbloccate a che serve? :D
Se comunque vuoi migliorare la cosa metti un aereo nel case, e setta con Atitool il 100% di velocità della ventola oltre i 60 gradi! ;)
Ciao raga, scusaste se mi intrometto, ma anch'io ho una x800gto2 con le 16 pipe sbloccate di default e l'R430.
Ho fatto un pò di prove e ve le spiattello qui, a titolo di ricerca e informazione. Poi voi ditemi se ho sbagliato qualcosa... :D
Allora, per fare un quadro chiaro, metto subito la config del pc:
MSI P4N Diamond, P4 630+ 3Ghz, ram: 1DIMM 1GB DDR2-667 (marca S3 del cazz*), ali Allied 500W (acnh'esso del cazz*) e chiaramente la gto2.
Veniamo al sodo.
Tutto a default:
Punteggio 3dmark 2005 = 5062
Qui porto il procio a 3255 e lascio le frequenze della gto come sopra.
Il punteggio aumenta un pò = 5928
http://img214.imageshack.us/img214/9302/3dmarks2cf.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=3dmarks2cf.jpg)
NB: Questa config e super collaudata, gioco a far cry, doom3 e battlefield2, per delle nottate intere!
http://img152.imageshack.us/img152/7997/3dmarks42wd.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=3dmarks42wd.jpg)
La temp resta intorno ai 71°C facendo il benchmark, ma senza giocare. Cosa dite provo???
Fatemi sapere le vostre impressioni.
Ciao ;)
beh per essere a 490 con una gto2 non è poi così elevato il punteggio al 3dm05...con la mia gto liscia moddata a 16p ho preso oltre 6100pt :D
Verissimo! :asd:
Bastano anche 10 cicli in loop di 3d mark 2003 mother nature o di qualsiasi altro game test. Il migliore modo, per trovare anche artefatti, dicono sia 3d mark 2001 mother nature.
@Kampa67
In che percentuale sei sicuro di avere R430? Io sono sicuro, non del tutto, che tu abbia un R480 sfigatissimo. E fidati che esistono. ;)
E per assicurarmene devo smontare tutto il ventolame immagino, giusto?
Se si dammi 2 dritte su come fare per non rischiare di far danni. Poi pasta e altre menate ho abbastanza tutto.
Grazie
Restless
15-06-2006, 18:08
beh per essere a 490 con una gto2 non è poi così elevato il punteggio al 3dm05...con la mia gto liscia moddata a 16p ho preso oltre 6100pt :D
Ma avevi un R480 o un R430?
Con quale cpu?
Con quale cpu?
A stare a quello che dice atitool e altri software tipo everest ecc. è un R430, ma adesso con il dubbio che mi ha messo Sh0K non capisco + un cazz*... :D Boh, forse è uno sfigato R480 come dice Sh0K e l'hanno feschato 430, che ne so. Vorrei capirci qualcosa di +, per questo lo volevo smontare...
Con quale cpu?
r430!!
Restless
15-06-2006, 19:48
r430!!
Azz.... :D
e a quanto sei riuscito a portarla di core/ram?
verificalo da te :cool: ...ovviamente faceva un pò più fresco...
P.S. monto l'atisilencer :D
http://www.dinoxpc.com/forum/download.php?id=4758
E per assicurarmene devo smontare tutto il ventolame immagino, giusto?
Se si dammi 2 dritte su come fare per non rischiare di far danni. Poi pasta e altre menate ho abbastanza tutto.
Grazie
Dai è semplice, armati di cacciavite a stella e togli tutte le viti che hai dietro la scheda, togli quel coso di alluminio rovente che viene via facilmente e stacca il cavo della ventola dal pcb della scheda (piano piano mi raccomando, altrimenti viene via pure l'aggancio bianco della scheda :asd: ) per ultimo usa pò di cotton fiok per pulire il core e vedi cos'è! :cool:
Ovviamente se non sei pratico, fai tutto con una buona dose di calma :)
REPERGOGIAN
15-06-2006, 21:57
mi raccomando!fare raffreddare il core prima di togliere il dissi!
occhio
Dai è semplice, armati di cacciavite a stella e togli tutte le viti che hai dietro la scheda, togli quel coso di alluminio rovente che viene via facilmente e stacca il cavo della ventola dal pcb della scheda (piano piano mi raccomando, altrimenti viene via pure l'aggancio bianco della scheda :asd: ) per ultimo usa pò di cotton fiok per pulire il core e vedi cos'è! :cool:
Ovviamente se non sei pratico, fai tutto con una buona dose di calma :)Si, si, avevo già fatto, cmq grazie.
Hai centrato in pieno amico è proprio una R480.
http://img321.imageshack.us/img321/2341/p61500099lx.th.jpg (http://img321.imageshack.us/my.php?image=p61500099lx.jpg)
Con 20 giorni di vita...
Eppure guarda qui
http://img156.imageshack.us/img156/8003/atitool0uj.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=atitool0uj.jpg)
Cosa faccio, non dirmi che mi son fatto inculare alla prima Ati con un R480 sfigato. :cry: :cry: :cry:
Si può far qualcosa?
Grazie
mi raccomando!fare raffreddare il core prima di togliere il dissi!
occhio
Si si, l'ho smontata dopo 2 ore che era spento. Già fatto è già qui che gira.
Cmq grazie del consiglio :)
Si, si, avevo già fatto, cmq grazie.
Hai centrato in pieno amico è proprio una R480.
;)
Si può far qualcosa?
Grazie
Vmod! :D
;)
Vmod! :DDammi una dritta, oppure un link pls :ave: non vorrei sbagliare... :what:
EDIT_________________________
Se è questo, non c'è bisogno che ti disturbi, dimmi solo quale dei 3 metodi mi consigli.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069170
Mi sai spiegare perchè atitool mi da R430? Delle 16 pipe sbloccate c'è da fidarsi???
REPERGOGIAN
15-06-2006, 22:32
Allora, con lo scan for artifacts di atitool per circa un'ora, la temp non ha passato i 74°, cmq continua a darmi errori. Ho fatto anche una prova con tutto a default e cmq la temp resta intorno ai 70.5-71°. Zero errori però.
mi posti il link di una foto dove si vede il tuo dissi?
mi posti il link di una foto dove si vede il tuo dissi?Cazz, mi toccherebbe ritogliere la scheda, cmq è identico a questo.
http://img206.imageshack.us/img206/3486/dissi6ac.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=dissi6ac.jpg)
Scusa se non si vede tanto bene. Se non ti basta domani la fotografo.
REPERGOGIAN
15-06-2006, 22:44
Cazz, mi toccherebbe ritogliere la scheda, cmq è identico a questo.
http://img206.imageshack.us/img206/3486/dissi6ac.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=dissi6ac.jpg)
Scusa se non si vede tanto bene. Se non ti basta domani la fotografo.
ma non scherzare!
cosi' va benissimo!!! ;)
Eppure guarda qui
Cosa faccio, non dirmi che mi son fatto inculare alla prima Ati con un R480 sfigato.
554D è il codename dell'r430 gto2...ecco perchè ti riconosce un r480 come r430...
cambiando quel codice io invece ho fatto riconoscere il mio r430 come r480/x850xt...
di certo sti trucchetti non aiutano con i mhz però se me la vado a rivendere a qualche gnucco me la faccio passare come x850xt...
anche perchè alla fine le prestazioni non differiscono poi moltissimo :sofico:
Restless
16-06-2006, 10:29
Chissà se anche io ho un R480 allora, ma hanno messo l'ID di un R430........ beh aveva le F buone e l'ho portata @16pipe, ma chissà che non sia un altro R480 come ha lui.....
Ma Kampa.... hai la scheda col pcb rosso?
In pratica la tua scheda è così (all'incirca?)
E ha il bridge rialto, cioè una placca quadrata e ricoperta di pasta siliconica dietro la scheda?
Chissà se anche io ho un R480 allora, ma hanno messo l'ID di un R430........ beh aveva le F buone e l'ho portata @16pipe, ma chissà che non sia un altro R480 come ha lui.....
Ma Kampa.... hai la scheda col pcb rosso?
In pratica la tua scheda è così (all'incirca?)
E ha il bridge rialto, cioè una placca quadrata e ricoperta di pasta siliconica dietro la scheda?
Te l'ho fotografata, così ti togli ogni dubbio. :D
http://img301.imageshack.us/img301/1557/gto19oh.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=gto19oh.jpg)
http://img301.imageshack.us/img301/1079/gto24xu.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=gto24xu.jpg)
Le mie F si vedono così FFFF.........
http://img222.imageshack.us/img222/4867/atitool27pd.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=atitool27pd.jpg)
Forse sarò rincoglionito, ma come cacchio faccio a controllarle?
E poi, mi da anche che ho 16 pipe, ma c'è da fidarsi? o è anche li come la storia del R430 che poi è 480?????? :confused: :confused: :confused:
Restless
16-06-2006, 12:51
Ma non è come la mia! :D
Devo dire che così a occhio la mia scheda è anche più lunga :confused: .....
il dissipatore è leggermente diverso, e nella tua non vedo il quadrato nel posteriore, non ha il bridge rialto quindi, almeno sembra........
avrò visto almeno 20 tipi di GTO, e considerando solo le Sapphire, è assurdo!
e cmq la tua potrebbe essere una delle più fortunate! ;)
Ma non è come la mia! :D
Devo dire che così a occhio la mia scheda è anche più lunga :confused: .....
il dissipatore è leggermente diverso, e nella tua non vedo il quadrato nel posteriore, non ha il bridge rialto quindi, almeno sembra........
avrò visto almeno 20 tipi di GTO, e considerando solo le Sapphire, è assurdo!
e cmq la tua potrebbe essere una delle più fortunate! ;)
Non ha rialto perchè la sua è pci express, guarda l'immagine di ati tool che ha postato.... ;)
@Kampa67
Ma la tua oltre 490 non va? Per la vmod guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069170).
Restless
16-06-2006, 16:11
Non ha rialto perchè la sua è pci express, guarda l'immagine di ati tool che ha postato.... ;)
azz... non avevo notato :D
allora nessuna speranza per me di raggiungere quelle frequenze....
però gli oltre 6000 punti di Salvoxx con 16p e core a 460mhz sarebbero eccezionali!
@Kampa67
Ma la tua oltre 490 non va? Per la vmod guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069170).
Ero riuscito a portarla a 490.50, come si diceva l'altro giorno, ma con scan for artifacts mi dava un'errore ogni circa 5 secondi... adesso ci riprovo e poi ti dico.
Scusami se ripeto la domanda, ma per via delle 16 pipeline attive, c'è qualche altro modo per accertarsene? Atitool mi dice il vero o c'è la possibilita che faccia come per l'R430?
Grazie per eventuali risposte. :)
Ero riuscito a portarla a 490.50, come si diceva l'altro giorno, ma con scan for artifacts mi dava un'errore ogni circa 5 secondi... adesso ci riprovo e poi ti dico.
Scusami se ripeto la domanda, ma per via delle 16 pipeline attive, c'è qualche altro modo per accertarsene? Atitool mi dice il vero o c'è la possibilita che faccia come per l'R430?
Grazie per eventuali risposte. :)
SEcondo me dice proprio il vero,sei stato molto fortunato hai beccato di quelle gto2 cn le 16 pipe già sbloccate.
Solo mi kiedo come mai nn sale in OC essendo un r480 a tutti gli effetti!! :muro:
Allora, adesso ho provato con atitool, è slita fino a 537.75 a circa 71°, e poi, schermata nera e conseguentemente questo messaggio.
http://img218.imageshack.us/img218/9658/problema15hj.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=problema15hj.jpg)
Dovevo disattivare il catalist? Non c'è pericolo di fare il merdaio?
Io di questo atitool non è che mi fido tanto.
Ditemi voi.
Allora, adesso ho provato con atitool, è slita fino a 537.75 a circa 71°, e poi, schermata nera e conseguentemente questo messaggio.
http://img218.imageshack.us/img218/9658/problema15hj.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=problema15hj.jpg)
Dovevo disattivare il catalist? Non c'è pericolo di fare il merdaio?
Io di questo atitool non è che mi fido tanto.
Ditemi voi.
Disattiva il VPU Recover, sali manualmente con le frequenze, ed esegui 5 loop di 3d mark 2003 mother nature per testare le frequenze impostate. ( ma quante volte l'ho detto ormai? :rolleyes: )
Ps: Disistalla quello schifo di Ati catalyst control center ed usa l'accoppiata ati catalyst 6.5+Ati Tray Tool e disattiva sempre il vpu recover tra le tweak.
Disattiva il VPU Recover, sali manualmente con le frequenze, ed esegui 5 loop di 3d mark 2003 mother nature per testare le frequenze impostate. ( ma quante volte l'ho detto ormai? :rolleyes: )
Ps: Disistalla quello schifo di Ati catalyst control center ed usa l'accoppiata ati catalyst 6.5+Ati Tray Tool e disattiva sempre il vpu recover tra le tweak.Sto dawnlodando il 3d mark 2003, ne avro per una ventina di minuti.
Dammi una dritta sulle freq massime, pls. Poi chiaramente andrò su pian Piano e farò come hai indicato.
Scusami se ti faccio dire sempre le stesse cose, ma in questi giorni ho letto centinaia di post e ormai non capisco + una sega... :)
Sto dawnlodando il 3d mark 2003, ne avro per una ventina di minuti.
Dammi una dritta sulle freq massime, pls. Poi chiaramente andrò su pian Piano e farò come hai indicato.
Scusami se ti faccio dire sempre le stesse cose, ma in questi giorni ho letto centinaia di post e ormai non capisco + una sega... :)
Dritta sulle frequenze già te l'ho data, guarda solamente le temperature: cerca di non superare i 65°. ;)
Ultimo consiglio: prenditi uno zalman vf700 usato qui sul mercatino :cool:
Dritta sulle frequenze già te l'ho data, guarda solamente le temperature: cerca di non superare i 65°. ;)
Ultimo consiglio: prenditi uno zalman vf700 usato qui sul mercatino :cool:Ok, allora devo comprare prima lo zalman, perchè già a 490 passa comodamente i 70°.
Quando riusciro a fare il tutto ne posterò i risultati.
Per il momento grazie,
Ciao
Restless
16-06-2006, 19:44
Ok, allora devo comprare prima lo zalman, perchè già a 490 passa comodamente i 70°.
Quando riusciro a fare il tutto ne posterò i risultati.
Per il momento grazie,
Ciao
Ma a me dopo un'ora di gioco passa i 70 gradi anche a 400mhz (ventola al 70%).
Con temp esterna di 25-26 gradi.
Parlo dei picchi massimi rilevati con Atitool, perché se esci dal gioco e controlli è già scesa tipo a 63 gradi.
SgAndrea
16-06-2006, 21:20
MMMMMMmmmmmmmmmmmmmmmmmm seconbdo voi comprando lo zalma vs 900 cu ...... a quanti gradi mi va i lforno ?
KiNgOfChAoS
16-06-2006, 21:45
MMMMMMmmmmmmmmmmmmmmmmmm seconbdo voi comprando lo zalma vs 900 cu ...... a quanti gradi mi va i lforno ?
Molto poco... io in full load da oltre 70° sono sceso massimo a 50°... in idle circa 10° in meno... prendilo che ne vale la pena!!! ;)
Restless
17-06-2006, 09:05
Molto poco... io in full load da oltre 70° sono sceso massimo a 50°... in idle circa 10° in meno... prendilo che ne vale la pena!!! ;)
E'davvero così efficace?
Quello Zalman ha la ventola dinamica regolabile come quella originale, o ha una o più velocità fisse?
Che ne dite di queste impostazioni per la ventola di default, considerato che si va verso l'estate?
fino a 60 gradi 54% (rotazione base di default), fino a 75 gradi l'80%, oltre i 75 gradi il 100% (niente cose intermedie che fanno accellera/rallenta della ventola).
SgAndrea
17-06-2006, 14:54
Io ho sulla cpu il 7000cu e devo dire che è una cosa spettacolare......Infatto il prossimo mese penso lo comprero' ......
KiNgOfChAoS
17-06-2006, 18:33
E'davvero così efficace?
Quello Zalman ha la ventola dinamica regolabile come quella originale, o ha una o più velocità fisse?
Che ne dite di queste impostazioni per la ventola di default, considerato che si va verso l'estate?
fino a 60 gradi 54% (rotazione base di default), fino a 75 gradi l'80%, oltre i 75 gradi il 100% (niente cose intermedie che fanno accellera/rallenta della ventola).
Efficacissimo... la velocità della ventola la regoli tu con il FAN MATE 2 (potenziometro), che si trova all'interno della confezione, ma io non l'ho proprio messo questo, perchè voglio il massimo da ogni compontente, dato che il rumore non mi fa nulla!!! ;)
tsunamitaly
18-06-2006, 11:22
Dopo mesi che non lo facevo ho lanciato un 3dmark2005 sul mio pc per postarlo qui ma ho avuto delle brutte sorprese con i catalyst 6.5.
Infatti ho lanciato il primo con i 6.3 e ho registrato 5140 punti (un po' bassino ma cmq in linea con i precedenti). Poi, spinto dai consigli dell'amico Shok, ho installato i 6.5 registrando 5088 punti con una perdita, dunque, tangibile.
SHOK a te come andavano i punteggi? Hai registrato un incremento con i 6.5? Mi hai fatto vedere i 3dmark ma non li ricordo :confused: :D
Dopo mesi che non lo facevo ho lanciato un 3dmark2005 sul mio pc per postarlo qui ma ho avuto delle brutte sorprese con i catalyst 6.5.
Infatti ho lanciato il primo con i 6.3 e ho registrato 5140 punti (un po' bassino ma cmq in linea con i precedenti). Poi, spinto dai consigli dell'amico Shok, ho installato i 6.5 registrando 5088 punti con una perdita, dunque, tangibile.
SHOK a te come andavano i punteggi? Hai registrato un incremento con i 6.5? Mi hai fatto vedere i 3dmark ma non li ricordo :confused: :D
Ho avuto incrementi sul 3d mark 2005 e sul 2006 rispetto i catalyst 5.11:
catalyst 5.11
3d mark 2003 - 13332
3d mark 2005 - 6362
3d mark 2006 - 2170
catalyst 6.5
3d mark 2003 - 13274
3d mark 2005 - 6477
3d mark 2006 - 2197
Con i catalyst 5.11 però avevo 10Mhz in più sulla cpu (insignificanti). E' strano che hai perso punti controlla che i benchmark siano stati fatti allo stesso modo... quindi che siano direttamente paragonabili i due score ;)
Restless
20-06-2006, 10:43
Volevo domandare una cosa a quelli che hanno la X800 GTO AGP col bridge rialto e il PCB BLU, quella con le 16 pipe già abilitate: :D
avete mai per caso tentato di vedere a quali frequenze vi arriva stabilmente?
Magari potrebbe essere una versione che regge un OC più alto! ;)
SgAndrea
20-06-2006, 14:28
ZALMAN VF 700 Cu - DISSIPATORE VGA COOLER - VF700
ARCTIC COOLING MX 1 - PASTA TERMOCONDUTTIVA - COMPOUND
Che dite avro' fatto un buon acquisto per la mia x800?
Volevo domandare una cosa a quelli che hanno la X800 GTO AGP col bridge rialto e il PCB BLU, quella con le 16 pipe già abilitate: :D
avete mai per caso tentato di vedere a quali frequenze vi arriva stabilmente?
Magari potrebbe essere una versione che regge un OC più alto! ;)
La gto agp con pcb blu non è rialto ma agp nativa con r420 e ha le prestazioni di una x800pro.
Ha 12 pipeline e le 4 rimanenti sono lasercut.
In oc sovrebbe toccare i 540 in stock cooling. ;)
Restless
20-06-2006, 16:49
La gto agp con pcb blu non è rialto ma agp nativa con r420 e ha le prestazioni di una x800pro.
No, qui ci sono almeno 3 persone che hanno un nuovo tipo di Sapphire GTO, si tratta di una X800 GTO AGP con PCB blu e R430, bridge rialto, acquistata con 16 pipeline già attive, non hanno nemmeno dovuto sbloccarle. Mi pare verso pagina 18 ma anche prima se ne parlava.
Quella è interessante sapere a quanto arriva in OC.
SgAndrea
20-06-2006, 18:44
Dopo domani arriva il dissi........Vediamo come si comportergàgrtyt5r65 ; V9
Assolutamente falso, la gto agp con pcb blu ha R430 non nativo AGP e con chip rialto.
Falso, ha si 12 pipeline ma non ha il lasercut.
Falso, è già tanto che prende i 470 vcore defualt.
Non c'è nulla di vero nel tuo post, ma documentarsi un pò prima di scrivere bagianate? :rolleyes:
KiNgOfChAoS
20-06-2006, 19:00
Dopo domani arriva il dissi........Vediamo come si comportergàgrtyt5r65 ; V9
...sicuramente bene!!! ;)
Quote:
Originariamente inviato da Salvoxx
Assolutamente falso, la gto agp con pcb blu ha R430 non nativo AGP e con
chip rialto.
Quote:
Falso, ha si 12 pipeline ma non ha il lasercut.
Quote:
In oc sovrebbe toccare i 540 in stock cooling.
Falso, è già tanto che prende i 470 vcore defualt.
Non c'è nulla di vero nel tuo post, ma documentarsi un pò prima di scrivere bagianate?
Bene mister sapientone... faresti meglio ad abbassare la cresta e i toni perchè hai appena scritto una marea di ca**ate.
Non sono sicuro dell'esistenza di una gto agp pcb blu rialto ma di quello che ho scritto io assolutamente si.
Questa è la foto della x800gto agp nativa by sapphire con core r420:
http://img398.imageshack.us/img398/6347/x800gto7oc.jpg
questa è una x800pro pcb blu:
http://www.nix.ru/autocatalog/sapphire/SapphireRADEON_X800Pro_DeepBlue.jpg
é probabile che sapphire abbia reciclato delle delle x800pro r420 poichè la scheda è identica.
Come per la x800pro per questo modello le pipe sono laser cut ma avendo un r420 sale molto in overclock.
Se hai bisogno di altre foto caro San Tommaso basta che clicchi qui sotto:
http://overclockers.ru/hardnews/20738.shtml
La versione con r420 pcb rosso nativa penso non sia proprio arrivata in italia(è sempre un derivato x800pro)...ma la r420 pcb blu si... c'è anche la foto su chl...anche se ora mandano LA RIALTO pcb rosso.
Spero che mi porgerai le tue scuse altrimenti stasera che vengo a Latina ti vengo a prendere...scherzo...
Cmq anche io sono di Latina.
:cool:
Si ma quella è una x800 pro "riciclata". Non ho scritto c@##ate, informati :cool:
Sono comunque molto interessanti quelle col pcb blu senza bridge perchè se si sbloccano le pipe si ha una X800XT che gli dà una pista alle X800 con R430 e 16p :Prrr:
difficilmente si sbloccano...cmq vorrei proprio vedere una foto di una rialto pcb blu...sai com'è se non vedo non credo... :sofico:
Restless
20-06-2006, 19:50
Ma scusate eh, leggete qui come ho detto, su questa discussione già 3 persone hanno esattamente questa versione di GTO, come risulta anche da qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192317&page=16&pp=20
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192317&page=17&pp=20
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192317&page=18&pp=20
Mi devo ripetere, la scheda è:
una X800 GTO AGP con PCB blu e R430 (bios), bridge rialto, acquistata con 16 pipeline già attive, non hanno nemmeno dovuto sbloccarle.
difficilmente si sbloccano...cmq vorrei proprio vedere una foto di una rialto pcb blu...sai com'è se non vedo non credo... :sofico:
Molti user di questo thread hanno la gto così come ti ho detto, comunque se trovo immagini te le posto caro s.tommaso :Prrr:
ps: Ciao littoriano :D
SgAndrea
20-06-2006, 20:12
Quando monto il dissi faccio io un po' di foto....anche secondo me son x800pro "reciclate" ......
sul fatto che siano x800pro reciclate non ci piove...aspetto con impazienza una foto della rialto pcb blu...anche se col casino di modelli che ha fatto la sapphire sotto il nome "x800gto" non ci si può meravigliare + di nulla... ;)
sdjhgafkqwihaskldds
21-06-2006, 11:53
Vorrei comprare una X800 liscia (http://www.msi.com.tw/program/products/vga/vga/pro_vga_detail.php?UID=676) MSI da 128 MB (no gto) ma si possono abilitare le 4 pipe dormienti :confused:
Restless
21-06-2006, 12:58
sul fatto che siano x800pro reciclate non ci piove...aspetto con impazienza una foto della rialto pcb blu...anche se col casino di modelli che ha fatto la sapphire sotto il nome "x800gto" non ci si può meravigliare + di nulla... ;)
Una foto è questa:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$PRODUCTDETAILS?session=VG1hFsYQ5qh8LBT7YPpNcQ__&A_CodArt=49889&I_CDSRoot=17902449&Folder=ZOO
Un'altra è quella che ha postato un utente, cioè questa, ma in versione pc-ex (ma lui ha l'agp col bridge rialto):
http://img116.imageshack.us/my.php?image=435674536746571ru.jpg
la foto di chl è una x800gto (o pro che dir si voglia) r420 agp nativa e non rialto!!!!
Pci-e l'ho vista...ma agp rialto pcb blu ancora nada :D
Restless
21-06-2006, 15:12
Potrebbe essere qualcosa di simile a questa?
però mi pare non abbia l'alimentazione esterna.....
http://www.zdnet.de/i/et/client/Grafikkarten/X800GTOAGP/kartevorne.jpg
potrebbe ma dovrebbe essere un pò più lunga per via del chip rialto...quella è l'ennesima foto di una gto agp r420 nativa...menomale che non esistevano :sofico:
Restless
22-06-2006, 09:44
Infatti mi pare che questa non abbia l'aimentazione esterna......
ci vorrebbe che uno di quelli che ha la X800 GTO AGP con PCB blu e R430 (bios), bridge rialto, acquistata con 16 pipeline già attive, postasse qualche foto della sua scheda.... qui sono come minimo in 3... ;)
Restless
22-06-2006, 09:52
Scusatemi, ho un tale che ha una Asus X800 Pro ViVo, R420, con tutte le F al posto giusto......
sarebbe possibile sbloccarla anche questa con la proceda del "bios fai da te" come con la GTO?
Oppure è meglio flashare con la procedura di sblocco classica delle X800 Pro vivo?
SgAndrea
22-06-2006, 23:03
Aggiornamento.....Oggi è arrivato il case nuovo....la pasta termoconduttiva ... IL V700CU......smonto la scheda...tiro via il dissi ....pulisco la pasta grigia e con mia sorpreva ma nemmeno tanta sopra il core leggo :
RADEONX800PRO
R430
215RBBAKA11F
N16181,00
0503AAY
TAIWAN
PCI EXPRESS
Assurdo........secondo voi....posso farla diventare una xt pe?Cmq....SOTTO SFORZO 54 ° con case CHIUSO :P La Artic Cooling MX-1 com è come pasta?
KiNgOfChAoS
23-06-2006, 08:37
Assurdo........secondo voi....posso farla diventare una xt pe?
Secondo me no... :O
Cmq....SOTTO SFORZO 54 ° con case CHIUSO :P
A me non supera i 50°... :Prrr:
SgAndrea
23-06-2006, 09:13
Ho messo la artic cooling MX1 ......ma a quanto pare è un cesso.....Voi sapete dirmi ?=
SgAndrea
23-06-2006, 10:09
Messa la AS5 .......... ma il case chiuso e la camera calda si fà sentire.......43 ° a riposo.....
KiNgOfChAoS
23-06-2006, 10:47
Messa la AS5 .......... ma il case chiuso e la camera calda si fà sentire.......43 ° a riposo.....
Si... temperature alte anche a me in idle, è normale! ;)
SgAndrea
23-06-2006, 11:18
Le foto :
http://img221.imageshack.us/img221/3961/dscf2174s2so.gif (http://imageshack.us)
http://img221.imageshack.us/img221/4320/dscf2173s3gq.gif (http://imageshack.us)
Nel core c'è scritto questo :
RADEONX800PRO
R430
215RBBAKA11F
N16181,00
0503AAY
TAIWAN
PCIEXPRESS
Mmmmmmm.........Ma una x800pro non ha 12 pipe?
Restless
23-06-2006, 15:31
Ottime foto!
Che dimostrano l'esistenza di un nuovo tipo di GTO come dicevo!
Ora si trova praticamente quasi solo questa versione... ;-)
E la cosa bella è che ha già le 16 pipeline sbloccate...... :D
SgAndrea
23-06-2006, 16:01
Certo di mhz non sali nemmeno a pagare.........sarà il caldo ma non arrivo nemmeno a 440 di gpu....
Restless
23-06-2006, 16:14
Certo di mhz non sali nemmeno a pagare.........sarà il caldo ma non arrivo nemmeno a 440 di gpu....
Esatto, su questo si comporta esatamente come quella che ho io e anche altri, cioè quella col PCB rosso e sempre R430 e bridge rialto, cioè una volta sbloccata non sale di niente, se si arriva a 440mhz e la ram anche a 540, con 16 pipeline si hanno comunque ottime prestazioni! ;)
Diciamo che è equivalente a un R480 a 520-530mhz di core all'incirca.....
approposito di questo... io possiedo da poco.. e devo ancora montare, una gecube X800GTO2... mi hanno detto che non si può moddare :cry: ma in compenso ha l'R480 e che quindi, in teria, salirebbe discretamente CON UN BUON DISSIPATORE!.. siccome non ho tanta voglia di moddare e inoltre la scheda dispone di un cosirevole dissipatore Chip-memoria interamente al rame con tanto di heat-pipe... fino a che temperatura posso arrivare -DICHIARATA DAI VARI CATALYST- senza minimamente compromettere il tutto?
Grazie, scusate le domande un po' NIUBBE ma ero un NVIDIA fan-boy... è la mia prima scheda ATI... :flower: non voglio fare unafiguraccia... ;)
Ciao
Ragazzi ma per caso c'è una lista delle GTO moddabili?! So che dipende da caso a caso ma magari pensavo si potesse fare una statistica... del tipo sapphire si modda al 90 % ecc. ecc.
Chi è più esperto mi può dare una mano?
(OT = io devo prendere una scheda video... meglio una x800gto/gto2 che una x1600pro/7600gs?!)
ma... le gto/gto2 se le moddi salgono una bellezza... ma la 1600pro/7600gs hanno il ps 3... non saprei... se devi giocara a qualcosa di veramente peso (quake4, doom3, Prey) non so.. dipende tutto dall'equilibrio PRESTAZIONI-QUALITA' di GIOCO-PREZZO che è altamente soggettivo... io ti consiglierei una 7600GT... magari usata sul marcatino la trovi ad un prezzo decente.. non come una X800 (GTO/GT/XL/ qualcosa..! ) ma di sicuro puoi godere di tutte le features di una GPU di nuova generazione... la x1600pro.. lascia perdere... non vale la spesa...
Ciao
Restless
05-07-2006, 13:07
Ragazzi ma per caso c'è una lista delle GTO moddabili?! So che dipende da caso a caso ma magari pensavo si potesse fare una statistica... del tipo sapphire si modda al 90 % ecc. ecc.
Chi è più esperto mi può dare una mano?
(OT = io devo prendere una scheda video... meglio una x800gto/gto2 che una x1600pro/7600gs?!)
Se hai il bus AGP, come mi pare di aver capito, vai sulla X800GTO di Sapphire, sono al 99% moddabili. Addirittura si trovano in vendita spesso già sbloccate @16 pipeline le Sapphire. Le GTO2 sono PCI-E.
Dipende anche da dove la prendi, eventualmente scrivimi in prv che ti dico dove l'ho presa io.
Infine, un consiglio: lascia perdere la X1600pro, e data la netta maggiore potenza della X800GTO, lascia perdere anche la 7600gs (che non è la GT), assolutamente da non prendere.
Grazie per i consigli a Cappej e a Restless. Scrivetemi pure in privato se volete suggerirmi altro, non voglio sporcare il tread.
A tutti gli altri... rinnovo la mia richiesta, di una lista di schede moddabili.
Tulkas1234
05-07-2006, 18:01
ehm scusate, io non ho un lettore floppy nel pc, è possibile flashare il bios in altri modi?
Restless
05-07-2006, 19:40
ehm scusate, io non ho un lettore floppy nel pc, è possibile flashare il bios in altri modi?
Nemmeno io ce l'avevo.
Ho fatto tutto da cd, flashato senza problemi.
Crea un cd di boot con Nero Burning Rom e mettici tutto il necessario, come se fosse un normale floppy. ;)
c'è nche un programmino che riesce a "traformarti" la chiavetta usb in un Virtual Floppy... mi devo adeguare... sono ancora al ronzante floppy...
Che mi sapete dire sul discorso Laser cut... Per l'ablilitazione delle PIPE ?
Ciao
Tulkas1234
06-07-2006, 08:53
Nemmeno io ce l'avevo.
Ho fatto tutto da cd, flashato senza problemi.
Crea un cd di boot con Nero Burning Rom e mettici tutto il necessario, come se fosse un normale floppy. ;)
ho capito grazie mille ;)
Mi sono letto più di 20 pagine ma non sono ancora sicuro se sia possibile o meno modificare la mia scheda Sapphire X800GTO con chip R480 senza molex per alimentazione ausiliaria
Inoltre vorrei essere sicuro che ne valga la pena: attualmente tengo stabilmente la (con dissi Zalman V700) alle frequnze di 588/620. Attivando le 4 pipe dormienti e dovendo sicuramente, in quanto manca alimentazione ausiliaria, abbassare le frequenze che vantaggio ne avrei??
grazie
Tulkas1234
06-07-2006, 11:16
C'è qualcosa che non va:
ho una Sapphire X800 GTO AGP chip R430 (sono sicuro)
ho messo in un cd di boot creato con nero express la versione di flashrom scaricata con il link del primo post e il bios della X800 XL AGP (modificato con rabit x togliere la modalità "VIVO")
ho quindi avviato da cd, ma digitando "flashrom -p -f 0 nomebios.bin" (dove nomebios è il nome del bios della X800 XL) mi appare il seguente errore:
ERROR 0FL01
Serial ROM
"nomebios.bin" File open error :mad:
digitando "flashrom -i" sotto la voce lock non c'è nè yes nè no, bensì un = :confused:
digitando "flashrom -p 0 nomebios.bin -f -sst" mi da lo stesso errore di prima, cioè ERROR 0FL01
Serial ROM
"nomebios.bin" File open error
dato che mi sono letto quasi tutto questo thread ho anche visto che qualcuno ha dovuto usare atiflash e non flashrom, ho quindi creato un altro disco di boot con atiflash + bios X800XL, ma digitando qualsiasi cosa dopo "atiflash" appare:
DOS/4GW Protected Mode Run-time Version 1.97
Copyright (c) Rational Systems, Inc. 1990-1994
Sono moooooooooooooolto confuso :mbe: :mbe:
che devo fare??
Tulkas1234
06-07-2006, 11:20
ho anche provato a creare un bios modificato usando queste (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1166934) istruzioni e a metterlo in un altro cd di boot con atiflash, ma mi da sempre
aiuto!!
Grazie a Sh0k che mi ha dato alcune dritte ed in parte la guida di tsunamitly sono riuscito a moddare la mia X800GTO AGP a 16pipe
Il problema con questo tipo di scheda AGP è che flashrom non è del tutto compatibile con il bridge Rialto e quindi bisogna usare Atiflash, ultima versione.Quindi il comando è il seguente atiflash –p –f 0 nomebios.bin
Prima pagina di questo tread... buttaci un occhio... sono niubbo di ATI...
Ciao
Restless
06-07-2006, 11:53
ho anche provato a creare un bios modificato usando queste (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1166934) istruzioni e a metterlo in un altro cd di boot con atiflash, ma mi da sempre
aiuto!!
Sono su MSN o ICQ, clicca per aggiungermi alla lista, ti spiego come fare.
Tulkas1234
06-07-2006, 12:12
Prima pagina di questo tread... buttaci un occhio... sono niubbo di ATI...
Ciao
grazie dell'attenzione ma l'avevo già letto e ho anche provato ad usare atiflash, ma, come ho scritto nel terzo post, qualsiasi cosa io digiti dopo "atiflash" appare
Nel frattempo forse ho fatto qualche progresso, ho creato un altro cd di boot con flashrom e il bios modificato da me con Hex Workshop e salvato come "new.bin"
ora, digitando "flashrom -p -f 0 new.bin" appare
Serial ROM
BIOS DeviceID = 0x554F
ASIC DeviceID = 0x554F
Existing SSID = 0x1600
New SSID = 0x1600
Existing BIOS P/N = 11X-CC6600SA-004
New BIOS P/N = 11X-CC6600SA-004
Flash type = ST M25P05/c
Error: data not erased
ERROR 0FL01 : press "1" to continue
se invece digito "flashrom -p 0 new.bin -f -sst" appare
Serial ROM
BIOS DeviceID = 0x554F
ASIC DeviceID = 0x554F
Existing SSID = 0x1600
New SSID = 0x1600
Existing BIOS P/N = 11X-CC6600SA-004
New BIOS P/N = 11X-CC6600SA-004
Flash type = SST25VFxxx/c
Error: data not erased
ERROR 0FL01 : press "1" to continue
cambia quindi la voce "Flash type"
a questo punto mi sorge 1 dubbio: ma la stringa che devo modificare è questa????
http://img118.imageshack.us/img118/2158/immagine32lz.th.png (http://img118.imageshack.us/my.php?image=immagine32lz.png)
Tulkas1234
06-07-2006, 15:23
Ce l'ho fatta! Ho moddato la scheda! :winner::winner:
Grazie mille a questa ottima guida ma soprattutto grazie mille a Restless, che mi ha guidato dall'inizio alla fine, senza di lui non avrei combinato niente di buono!
Ecco qui un po' di risultati:
3D Mark 2005
12 pipeline -> 4494 3dmarks
16 pipeline -> 5081 3dmarks :eek:
ciao a tutti e grazie ancora
Mi sono letto più di 20 pagine ma non sono ancora sicuro se sia possibile o meno modificare la mia scheda Sapphire X800GTO con chip R480 senza molex per alimentazione ausiliaria
Inoltre vorrei essere sicuro che ne valga la pena: attualmente tengo stabilmente la (con dissi Zalman V700) alle frequnze di 588/620. Attivando le 4 pipe dormienti e dovendo sicuramente, in quanto manca alimentazione ausiliaria, abbassare le frequenze che vantaggio ne avrei??
grazie
3-VERIFICA DELLE POSSIBILITA’ DI SBLOCCAGGIO DELLE PIPELINES
Una volta installato Atitool potremo verificare facilmente se la nostra scheda sia moddabile.
Sarà sufficiente seguire le seguenti operazioni:
Avviate il programma Atitool e, tenendo premuto il tasto “shift” cliccate su "setting"
Ora scorrendo nell’elenco di “Overclocking”, si dovrebbero vedere dei valori come da figura. (Lo screenshot qui è di un X850 XT PE)
Controllate le righe “CONFIG_DIE_FUSES” e “CONFIG_SUBSTRATE_FUSES”.
Se il quartultimo carattere di “CONFIG_DIE_FUSES” e l' ultimo di “CONFIG_SUBSTRATE_FUSES” sono entrambi "F" la scheda è moddabile .
Ciao a tutti io ho una sapphire x800gto 256mb agp (r430), ho verificato con atitool se era possibile moddarla e tutto ok, cosi ho fatto il salvataggio del bios originale sempre con atitool e all offset 0x0000007A ho 61 seguito da 0A (610A) invece ke 6102 è lo stesso o c'è quelcosa ke ho cannato?
grazie
Ciao a tutti io ho una sapphire x800gto 256mb agp (r430), ho verificato con atitool se era possibile moddarla e tutto ok, cosi ho fatto il salvataggio del bios originale sempre con atitool e all offset 0x0000007A ho 61 seguito da 0A (610A) invece ke 6102 è lo stesso o c'è quelcosa ke ho cannato?
grazie
E' lo stesso cambia 61 in 60 salva di nuovo e flasha, ti aspettiamo nel club dei flashati :D
ho seguito tutta la procedura ma quando flasho alla fine mi da error 0fL01 data not erased
ho seguito tutta la procedura ma quando flasho alla fine mi da error 0fL01 data not erased
tipico errore di rom protetta, flasha così:
flashrom -p 0 nomebios.bin -f -sst
ora provo..scusa il dubbio nn ho controllato se ha il laser cut, se dovesse averlo e io flasho ke succede?
ora provo..scusa il dubbio nn ho controllato se ha il laser cut, se dovesse averlo e io flasho ke succede?
E' presente solo su R420 e R481 tu hai R430 e pci express percui vai tranquillo ;)
purtroppo mi da sempre lo stesso errore (cmq è r430 agp)
purtroppo mi da sempre lo stesso errore (cmq è r430 agp)
atiflash -p 0 nomebios.bin -f -newbios
se non va
atiflash -p 0 nomebios.bin -f -newbios -sst
nulla da fare, ho finito i comandi?
nulla da fare, ho finito i comandi?
ovviamente non ho sbagliato a scrivere...hai scaricato atiflash 3.19 ( non flashrom! )e usato quei comandi?
c'è l ho fatta dovevo usare solo atiflash invece ke flashrom, grazie pipes sbloccate consigliate di overcloccare un goccio o di lasciare invariaTO?
demy1981
18-07-2006, 13:24
raga, mi sapete dire a cosa serve il chip montato sul retro della mia x800GTO come quello del link che vi riporto? Il chip si trova vicino al connettore AGP ricoperto da una gomma dissipativa.Grazie
Ecco il link http://img491.imageshack.us/img491/8279/x800gtoagp9mr.gif
raga, mi sapete dire a cosa serve il chip montato sul retro della mia x800GTO come quello del link che vi riporto? Il chip si trova vicino al connettore AGP ricoperto da una gomma dissipativa.Grazie
Ecco il link http://img491.imageshack.us/img491/8279/x800gtoagp9mr.gif
Senza neanche guardare l' immagine , è il chip Rialto per connettere un chip PCI-express sul bus AGP :O
demy1981
18-07-2006, 18:37
Senza neanche guardare l' immagine , è il chip Rialto per connettere un chip PCI-express sul bus AGP :O
scusa la domanda ma come si fa a conneter un chip PCI express sul bus AGP? non riesco a immaginare. Magari mi spieghi meglio cosa intendi dire. Grazie
ciao a tutti, tra pochi giorni mi arriva questa magnifica scheda video marca sapphire quella col pcb blu 256mb e 256bit con 12 pipe, questa scheda si possono abilitare le 4 pipe dormienti!!! altra cosa il raffreddamento che gli metto è liquido by ybris k5 :D !!!!!!
tsunamitaly
20-07-2006, 12:20
ciao a tutti, tra pochi giorni mi arriva questa magnifica scheda video marca sapphire quella col pcb blu 256mb e 256bit con 12 pipe, questa scheda si possono abilitare le 4 pipe dormienti!!! altra cosa il raffreddamento che gli metto è liquido by ybris k5 :D !!!!!!
Facci sapere perchè sono molto curioso di sapere come va con il liquido :eek:
salve a tutti, sono anche io un possesore di x800gto da poco e sto cercando di effetuare la mod @ 16 pipe
dopo aver verificato che le F siano giuste ho estratto il bios con atitool e ho provato a modificare il bios solo che non trovo la riga giusta!!!
in pratica non c'è la riga 00000070!!! passa da 60 a 80 e salta tutte le righe pari
uso un hex editor sbagliato o è il bios maffo? o sono io maffo che sbaglio qualcosa:D
in ogni caso la mia SV è uguale a questa (http://img491.imageshack.us/img491/8279/x800gtoagp9mr.gif)
è la confezzione dovrebbe essere quella piccola (non ho visto la grande ma è piuttosto piccola e con un bundle scandaloso...)
demy1981
20-07-2006, 18:10
salve a tutti, sono anche io un possesore di x800gto da poco e sto cercando di effetuare la mod @ 16 pipe
dopo aver verificato che le F siano giuste ho estratto il bios con atitool e ho provato a modificare il bios solo che non trovo la riga giusta!!!
in pratica non c'è la riga 00000070!!! passa da 60 a 80 e salta tutte le righe pari
uso un hex editor sbagliato o è il bios maffo? o sono io maffo che sbaglio qualcosa:D
in ogni caso la mia SV è uguale a questa (http://img491.imageshack.us/img491/8279/x800gtoagp9mr.gif)
è la confezzione dovrebbe essere quella piccola (non ho visto la grande ma è piuttosto piccola e con un bundle scandaloso...)
praticamente è come quella mia. Anche io dovrei fare questa modifica. Ho chiesto a qualcuno ma non mi hanno risposto. Un utente diceva di avere un bios già modificato per questa scheda (non ricordo il nome dell'utente) e che l'avrebbe mandato se ne avessimo avuto di bisogno, ma si vede che è in vacanza, visto che non risponde.
Senti ma hai visto che chip hai? è l' R430? hai verificato levando il dissi? giusto per saperlo, visto che abbiamo la stessa scheda. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.