PDA

View Full Version : 28 aprile: prima riunione delle camere

Pagine : 1 2 3 4 [5]

dantes76
29-04-2006, 14:09
ecco, i siciliani non vanno nemmeno d'accordo tra loro, come fanno ad andare d'accordo con il resto del paese? alla fine avevamo ragione noi :calderoli: :D :Prrr:

:asd:

dantes76
29-04-2006, 14:10
:(:(:(:(

vedi che non hanno rieletto Casini o la Pivetti

gpc
29-04-2006, 14:10
I nostri sistemi devono cambiare. Certo. Tutti però. Non si può pretendere che i sacrifici, come al solito, vengano sostenuti solo da una parte della società, quella più debole per giunta. I nostri imprendintori, converrai con me se sei oggettivo, al solo parlargli di investimenti gli prende l'orticaria, e quindi preferiscono attaccare i diritti dei più deboli. E allora io contesto proprio questo. O si cambia tutti, e in meglio, o allora ci si verrà a trovare di fronte ad una grossa ingiustizia sociale. In realtà, la lotta di classe esiste, ma è fatta dalle classi più forti a danno di quelle più disagiate. E' un fatto storico che credo non farai fatica a riconoscere.

Emmò che ho scritto prima? Che la flessibilità ora esiste solo in un aspetto, quello del lavoratore. Ma il problema non si risolve eliminando anche questa parte, si risolve introducendo anche l'altra.
In realtà, comunque, la lotta di classe di cui parli sinceramente non la vedo, in Italia: c'è sempre stato, e continua, un costante ricatto delle classi di lavoratori appoggiate dai grandi sindacati verso chiunque si opponesse alle loro richieste, anche irrazionali. Basti vedere tutte le volte in cui aziende in crisi vengono bloccate da scioperi per avere aumenti o ulteriori tutele e a cui si deve cedere, finendo o per dare aiuti statali o per far pagare ad altri i ricatti di pochi (vedi auto-ferro-tramvieri milanesi e loro scioperi illegali).

guglielmit
29-04-2006, 14:11
e speriamo che Marini ce l'abbia fatta!!! :D :D

Ci mancherebbe altro che non ce la fa'....non avete la maggioranza? :sofico: :ciapet:

Sperando che non venga mal di pancia a qualche senatore....seno' qua' tutto traballa :stordita:
Governo forte :muro:

bluelake
29-04-2006, 14:11
Io esco ragazzi..cosi mi distraggo un po altrimenti addio..sarò di nuovo tra voi(anche se molti non ne saranno felici :Prrr: )stasera dopo cena..e speriamo che Marini ce l'abbia fatta!!! :D :D
mi lasci da solo nell'attesa???? :mad: lo sapevo io che non ci si può più fidare nemmeno degli utenti del forum :nono:

gpc
29-04-2006, 14:13
La flessibilità funziona se ad essa non corrisponde una semplce facoltà di licenziare per assumere un giovane precario che costa meno.
E il licenziato cosa mangia?
Non si può competere con il basso costo della manodopera orientale abbassando gli stipendi o precarizzando il lavoro, ma solo con ricerca, innovazione e produzione di elevata tecnologia e ricerca.
Insomma, tutto ciò in cui si è a fondo impegnato il governo uscente.

Guarda che la storia della produzione di elevata tecnologia non funziona più. La Cina ha tecnologie spaziali più avanti di quelle europee e ormai ruba ricercatori anche agli USA, che a sua volta li ruba dell'Europa. Che fine credi che facciano i nostri prodotti "ad alta tecnologia", soprattuto quando la ricerca è in mano a baroni universitari?

LittleLux
mi lasci da solo nell'attesa???? :mad: lo sapevo io che non ci si può più fidare nemmeno degli utenti del forum :nono:

Ti farò compagnia io. Non sei contento? :O :D

8310
ecco, i siciliani non vanno nemmeno d'accordo tra loro, come fanno ad andare d'accordo con il resto del paese? alla fine avevamo ragione noi :calderoli: :D :Prrr:

mi spieghi il senso del tuo intervento?Ironia?O dici sul serio?Nel secondo caso penso che il tuo intervento sia quantomeno inqualificabile. Nel primo caso aggiunto la mia risata alla tua ( :D )

dantes76
Emmò che ho scritto prima? Che la flessibilità ora esiste solo in un aspetto, quello del lavoratore. Ma il problema non si risolve eliminando anche questa parte, si risolve introducendo anche l'altra.
In realtà, comunque, la lotta di classe di cui parli sinceramente non la vedo, in Italia: c'è sempre stato, e continua, un costante ricatto delle classi di lavoratori appoggiate dai grandi sindacati verso chiunque si opponesse alle loro richieste, anche irrazionali. Basti vedere tutte le volte in cui aziende in crisi vengono bloccate da scioperi per avere aumenti o ulteriori tutele e a cui si deve cedere, finendo o per dare aiuti statali o per far pagare ad altri i ricatti di pochi (vedi auto-ferro-tramvieri milanesi e loro scioperi illegali).

veramente il Don Abbondio era diviso fra i Bravi del Bossi e i Bravi del Cuffaro, ecco perche e uscita qualcosa di indicibile, ma che chiamano riforma federalista,
credo che con questo i lavoratori( produttori di richezza)
Detto questo qualche parola sui Santi imprenditori, negli anni 80 e parte dei novanta si trasferirono in massa dal nord, nell est europa, motivazioni,troppi scioperi, salari elevati, adesso dal est europa vanno in Cina, un domani dalla Cina andranno su qualche colonia di marziani da sfruttare finche non troveranno una forma di vita senza alcuna volonta, da ripagare con un grazie

gpc
29-04-2006, 14:15
veramente il Don Abbondio era diviso fra i Bravi del Bossi e i Bravi del Cuffaro, ecco perche e uscita qualcosa di indicibile, ma che chiamano riforma federalista,
credo che con questo i lavoratori( produttori di richezza)

EH? :mbe:

kaioh
29-04-2006, 14:16
vedi che non hanno rieletto Casini o la Pivetti
non è il fatto che non sia stato eletto uno non di sinistra , ma è che potevano scegliere uno più autorevole , avrei preferito di gran lunga d'alema.

dantes76
29-04-2006, 14:17
EH? :mbe:

ne manca un pezzo :D

etzocri
siamo alla Z :read:

LittleLux

Ti sbagli, la lotta di classe alla rovescia esiste, e l'Italia ne è affetta in maniera cronica e perniciosa. Per uqnto riguarda le assurde pretese dei sindacati, come le definisci tu, circa le aziende in crisi, forse non si tiene conto del perchè sono in crisi. In Italia lo sono perchè, nel 99% dei casi, invece di investire hanno preferito indirizzare gli utili d'impresa verso altre vie. Questo è purtroppo, ed allora capisci che agli operai che ci lavorano magari girano anche un po' le palle, visto e considerato che i lite motive dell'investire di più in azienda è una caratteristica del messaggio sindacale. Purtroppo è un appello che viene costantemente disatteso.

-kurgan-
Non si può competere con il basso costo della manodopera orientale abbassando gli stipendi o precarizzando il lavoro, ma solo con ricerca, innovazione e produzione di elevata tecnologia e ricerca.

investire nella ricerca vuol dire pure investire sulle persone, VALORIZZARE L'ESPERIENZA. Una persona con 20 anni di esperienza costa certo di più di un neolaureato, ma porta un valore aggiunto immensamente superiore ad un'azienda. Concordo sul favorire l'ingresso sul mercato dei lavoro dei giovani magari detassando, ma non favorendo il licenziamento dei dipendenti più costosi (anziani)! facendo così, come sta succedendo ora, le aziende diventano composte da persone che non sanno assolutamente fare il loro lavoro e la qualità del prodotto finale ne risente. Per questo ritengo il precariato (o flessibilità) applicato su larga scala (e non solo alle piccolissime aziende) un danno per l'economia del paese, perchè è il modo sbagliato per tagliare il costo del lavoro e che provocherà insistendo su quella strada danni pure a lungo termine.

bluelake
29-04-2006, 14:18
mi spieghi il senso del tuo intervento?Ironia?O dici sul serio?Nel secondo caso penso che il tuo intervento sia quantomeno inqualificabile. Nel primo caso aggiunto la mia risata alla tua ( :D )
ma è ovvio che è ironia, le faccine in fondo ci sono apposta ;) una delle cose belle dell'Italia è anche questa, che in un unico paese ci sono così tante e tante differenze... certo, servirebbe anche qualcuno che imparasse a valorizzarle queste differenze, anziché estremizzarle o cercare di annullarle, ma non si può aver tutto :sob:

gpc
29-04-2006, 14:18
ne manca un pezzo :D

Beh diciamo che con l'aggiunta ora c'è anche di più da decifrare :asd:
In ogni caso, nessuno ha parlato di santi imprenditori, mentre qualcuno parla di demoniaci imprenditori ;) , ma non facciamo nemmeno far la parte dei santi ai sindacati, suvvia, un minimo di decenza...

indelebile
29-04-2006, 14:19
seconda chiama...

bluelake
29-04-2006, 14:19
siamo alla Z :read:
ma fanno la controchiama... che non so cosa sia, ma non mi tranquillizza...

dantes76
29-04-2006, 14:20
Beh diciamo che con l'aggiunta ora c'è anche di più da decifrare :asd:
In ogni caso, nessuno ha parlato di santi imprenditori, mentre qualcuno parla di demoniaci imprenditori ;) , ma non facciamo nemmeno far la parte dei santi ai sindacati, suvvia, un minimo di decenza...

nessuna santificazione, ma sinceramente vedendo il comportamento delle imprese italiane sia nell est europa che nell estremo oriente, ci sta veramente ben poco da gioire

etzocri
ma fanno la controchiama... che non so cosa sia, ma non mi tranquillizza...

chiamano quelli che alla prima chiama erano assenti

-kurgan-
Hai sicuramente ragione, ma premesso che condivido i tuoi dubbi su come persone avanti con gli anni e con una certa mentalità possano affrontare una situazione di flessibilità del mercato, mi sembra che la tua analisi prenda in considerazione solo un aspetto della flessibilità, ossia quello che riguarda il lavoratore, e non entrambi, ossia lavoratore e datore di lavoro.

è su questo che siamo proprio su fronti opposti, io non credo che a lungo termine la "flessibilità" favorisca l'imprenditore.. anzi! a parte le piccolissime realtà avere un ricambio continuo di personale che non sa fare nulla è un danno per l'azienda... che si, risparmia sugli stipendi, ma ci perde in qualità del lavoro. E se si vuole combattere la cina sul costo del lavoro e non sulla qualità del prodotto abbiamo perso in partenza, a meno di tornare ai tempi dei servi della gleba e dei capoufficio con la frusta :D

dantes76
29-04-2006, 14:21
ma è ovvio che è ironia, le faccine in fondo ci sono apposta ;) una delle cose belle dell'Italia è anche questa, che in un unico paese ci sono così tante e tante differenze... certo, servirebbe anche qualcuno che imparasse a valorizzarle queste differenze, anziché estremizzarle o cercare di annullarle, ma non si può aver tutto :sob:

occhio che sta parlando a nome di 4.999.999 siciliani

LittleLux
non è il fatto che non sia stato eletto uno non di sinistra , ma è che potevano scegliere uno più autorevole , avrei preferito di gran lunga d'alema.

Ma tu cosa pensi che farà Bertinotti? Che banchetterà con piatti a base di bambini arrosto o bolliti sugli scranni della Camera? O che farà strame del regolamento? A tal proposito vorrei sapere quante e quali preoccupazioni deve aver sollevato in te l'ex presidente del Senato, il cattolicissimo Pera, visto e considerato che il regolamento dello stesso se l'è messo sempre sotto i piedi.

roverello
Guarda che la storia della produzione di elevata tecnologia non funziona più. La Cina ha tecnologie spaziali più avanti di quelle europee e ormai ruba ricercatori anche agli USA, che a sua volta li ruba dell'Europa. Che fine credi che facciano i nostri prodotti "ad alta tecnologia", soprattuto quando la ricerca è in mano a baroni universitari?

In mano ai baroni universutari non c'è più niente, visto quanto investe l'Italia nella ricerca.
La storia della produzione ad elevata tecnologia funziona meglio di quella manufatturiera a basso costo, ma non sarà una passeggiata in qaunto è stato perduto un fracco di tempo, e mai come in questo caso si può dire che "il tempo è denaro"

bluelake
chiamano quelli che alla prima chiama erano assenti
insomma i soliti furboni che vanno in bagno a fumare invece di stare in classe... :stordita:

gpc
29-04-2006, 14:22
investire nella ricerca vuol dire pure investire sulle persone, VALORIZZARE L'ESPERIENZA. Una persona con 20 anni di esperienza costa certo di più di un neolaureato, ma porta un valore aggiunto immensamente superiore ad un'azienda. Concordo sul favorire l'ingresso sul mercato dei lavoro dei giovani magari detassando, ma non favorendo il licenziamento dei dipendenti più costosi (anziani)! facendo così, come sta succedendo ora, le aziende diventano composte da persone che non sanno assolutamente fare il loro lavoro e la qualità del prodotto finale ne risente. Per questo ritengo il precariato (o flessibilità) applicato su larga scala (e non solo alle piccolissime aziende) un danno per l'economia del paese, perchè è il modo sbagliato per tagliare il costo del lavoro e che provocherà insistendo su quella strada danni pure a lungo termine.

Guarda che sono assolutamente d'accordo!
Ma un'azienda non deve assumere perchè gli costa meno, un'azienda deve assumere perchè gli produce qualcosa!
Allo stesso modo, un'azienda non deve licenziare per assumere qualcuno da pagare meno, ma deve licenziare perchè quella forza lavoro in quel momento non gli serve più.
Se poi il mercato diventasse un pelino più flessibile, chi ha una professionalità di vent'anni di esperienza, quando anche uscisse da una ditta, avrebbe modo di andare altrove senza prendere uno stipendo da neoassunto. In realtà oggi, e questa è colpa delle imprese al 100%, c'è una mentalità di sfruttamento della persona e non di utilizzo delle sue capacità.

etzocri
29-04-2006, 14:22
insomma i soliti furboni che vanno in bagno a fumare invece di stare in classe... :stordita:
:asd: :fagiano:

8310
29-04-2006, 14:23

Si hai ragione....aggiungo che bisognerebbe cercare di evitare di arrivare alla discriminazione in base a tali differenze. Ma purtroppo non tutti ci arrivano. E questa è una delle cose PEGGIORI dell'ItaGLia

LittleLux
29-04-2006, 14:23
Votazione chiusa.

-kurgan-
29-04-2006, 14:24
Guarda che sono assolutamente d'accordo!
Ma un'azienda non deve assumere perchè gli costa meno, un'azienda deve assumere perchè gli produce qualcosa!
Allo stesso modo, un'azienda non deve licenziare per assumere qualcuno da pagare meno, ma deve licenziare perchè quella forza lavoro in quel momento non gli serve più.
Se poi il mercato diventasse un pelino più flessibile, chi ha una professionalità di vent'anni di esperienza, quando anche uscisse da una ditta, avrebbe modo di andare altrove senza prendere uno stipendo da neoassunto. In realtà oggi, e questa è colpa delle imprese al 100%, c'è una mentalità di sfruttamento della persona e non di utilizzo delle sue capacità.

la flessibilità che intendi tu però non è quella che viene proposta da chi voti
:D

dantes76
29-04-2006, 14:25
1° scheda bianca

bluelake
29-04-2006, 14:26
poi mi spiegherete come cavolo fate ad essere 5 milioni precisi spaccati eh...

gpc
29-04-2006, 14:26
è su questo che siamo proprio su fronti opposti, io non credo che a lungo termine la "flessibilità" favorisca l'imprenditore.. anzi! a parte le piccolissime realtà avere un ricambio continuo di personale che non sa fare nulla è un danno per l'azienda... che si, risparmia sugli stipendi, ma ci perde in qualità del lavoro. E se si vuole combattere la cina sul costo del lavoro e non sulla qualità del prodotto abbiamo perso in partenza, a meno di tornare ai tempi dei servi della gleba e dei capoufficio con la frusta :D

Aspetta, aspetta... io non parlo di un'azienda che fa "ruotare" il personale così, a caso. Io parlo di un'azienda che può assumere realmente (non cococo e cazzi vari, parlo di contratti) personale, formarlo e guadagnere dalle loro competenze, ma che in caso di necessità è libera di licenziare il sovrappiù; dall'altra parte, un'azienda che abbia bisogno di espandersi anche solo temporaneamente, non avrà problemi ad assumere queste persone che si sono liberate sapendo che non si accolla un fardello a vita -e quindi può evitare i cococo- ma che può valorizzare la loro esperienza passata per quel che serve. Anche perchè, siamo onesti: quale impresa razionale licenzia persone che producono quando non ne è costretta dal mercato? tutto questo ovviamente appoggiato da ammortizzatori sociali che aiutano le persone mentre cercano un nuovo lavoro, come accade in altre nazioni.

gpc
29-04-2006, 14:27
la flessibilità che intendi tu però non è quella che viene proposta da chi voti

Ma è molto più vicina di ciò che propone chi non voto :D

whiles_
le schede hanno cambiato colore? sono verdi adesso? speriamo che non mi sparisce l'audio come ieri alla fine :O

gpc
1° scheda bianca

chi vota scheda bianca dovrebbe finire nel girone degli ignavi :muro:

sander4
29-04-2006, 14:29
non ne posso più di questi due nomi :D
bastaaa :D

guglielmit
29-04-2006, 14:29
lo do in anteprima...............Marini presidente!!!solo intuito.................

Mi fate ridere...cos'e' tutta questa suspance...avete la maggiranza no? si? o no? :confused: :D

NeSs1dorma
29-04-2006, 14:33
è davvero commovente vedere tutti questi comunistelli che trepidano per un democristiano :D LOL :asd: :asd:

-kurgan-
29-04-2006, 14:33
non ne posso più di questi due nomi :D
bastaaa :D

certo che quei besughi che hanno sbagliato a scrivere il nome mi hanno fatto cascare le palle.
una cosa devono fare, scrivere un cognome... e che fanno, scrivono il nome affianco sbagliato :asd:

il parlamento è l'unico posto di lavoro per cui sarei a favore del precariato totale, quando uno arriva al punto di non saper neanche mettere un nome su una scheda deve andare in pensione :D

sander4
29-04-2006, 14:34
certo che quei besughi che hanno sbagliato a scrivere il nome mi hanno fatto cascare le palle.
una cosa devono fare, scrivere un cognome... e che fanno, scrivono il nome affianco sbagliato :asd:

il parlamento è l'unico posto di lavoro per cui sarei a favore del precariato totale, quando uno arriva al punto di non saper neanche mettere un nome su una scheda deve andare in pensione :D

intanto vediamo se ce l'abbiamo fatta ad eleggere sto marini :D

halduemilauno
29-04-2006, 14:39
Marini è fatta 164.

dantes76
29-04-2006, 14:39
ok fatta :D

LittleLux
29-04-2006, 14:40
Marini eletto. Senza se e senza ma!:D

bluelake
Marini è fatta
sennò'un si metteva con Cecchi Gori...

sander4
andreotti .. pussa via :D
:yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

IpseDixit
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/04_Aprile/29/pop_voto-senato.shtml

kaioh
Ma tu cosa pensi che farà Bertinotti? Che banchetterà con piatti a base di bambini arrosto o bolliti sugli scranni della Camera? O che farà strame del regolamento? se li mangiano crudi :O

E'inutile sperare che il presidente si comporti in maniera impeccabile ma questo non implica che si debba mettere una persona qualsiasi sperando che il ruolo istituzionale lo trasformi in una persona seria.

sander4
29-04-2006, 14:41
povero andreotti :asd: :asd:
ma avrà tempo per rifarsi, in fondo è un giovincello della politica :asd:

ironmanu
29-04-2006, 14:42
beh tra i due meglio marini 1000 volte,ma acora stiamo qui in cerca di andreotti????
Ahooooooo!!!!!!!!!!!!!! bill clinton FINI' il suo mandato a 54 ANNI!!!!!!!!!!!!

gtrin

Marini presidente :D

dantes76

tutti sti pizzini

LittleLux
se li mangiano crudi :O

E'inutile sperare che il presidente si comporti in maniera impeccabile ma questo non implica che si debba mettere una persona qualsiasi sperando che il ruolo istituzionale lo trasformi in una persona seria.

PErchè, Pera era forse serio? E' questo che stai dicendo? E lo dici forse spinto dal fatto che è cattolico? Io giudico i fatti.

8310

e la vuoi smettere di provocarmi?Sono gli unici commenti che riesci a fare?BASTA!

guglielmit
29-04-2006, 14:43

Sbagliato? Non era un chiaro messaggio di Mastella? E' arrivato il momento di reclamare le proprio poltrone :D :D

sander4
29-04-2006, 14:44
beh tra i due meglio marini 1000 volte,ma acora stiamo qui in cerca di andreotti????
Ahooooooo!!!!!!!!!!!!!! bill clinton FINI' il suo mandato a 54 ANNI!!!!!!!!!!!!

infatti

e gli sta bene di aver perso a parte tutto..

alla sua età, e con la sua bella prescrizione per mafia, farebbe bene a ritirarsi, invece di fare la battagli all'ultimo voto come candidato dell'opposizione

CIAOOOO giulietto, a mai più rivederci :asd:

LittleLux
Mi compiaccio di me stesso, una volta tanto. Avevo pronosticato che Marini potesse prendere più dei voti che aveva sulla carta e così è stato. 165 voti: una debacle politica per il cdx.:D

dantes76
e la vuoi smettere di provocarmi?Sono gli unici commenti che riesci a fare?BASTA!

Il Saggio YaunProvTouEnZano dice: se l'acqua e sporca non guardare a valle ma a monte :O

roverello
29-04-2006, 14:45
MARINI 165!!!
Si attende la proclamazione.
Speriamo bene...

Lucio Virzì
14:40 Marini presidente del Senato

Franco Marini è il nuovo presidente del Senato con 165 voti. Dai banchi del centrosinistra si è alzato un applauso. Si attende il risultato ufficiale.

E anche questa è andata, adesso subito PDR e Governo :)

LuVi

gpc
Mi compiaccio di me stesso, una volta tanto. Avevo pronosticato che Marini potesse prendere più dei voti che aveva sulla carta e così è stato. 165 voti: una debacle politica per il cdx.:D

Al che io mi chiedo, ma se ha preso 165 voti adesso, perchè non potevano votarlo subito così non ci martellavano le balle con 'ste elezioni per due giorni? :confused:

sander4

Franco Marini è il nuovo presidente del Senato con 165 voti. Dai banchi del centrosinistra si è alzato un applauso. Si attende il risultato ufficiale.

LuVi

eh si

godo soprattutto per andreotti, e per la sfacciataggine con cui si è prestato a questo giochetto della cdl :D

guglielmit
29-04-2006, 14:46
Marini presidente :D

Questa si che e' una bella notizia.....Bertinotti alla camera e marini al senato.
POTERE OPERAIO
Mi sento gia' piu' ricco :rolleyes:

mauriz83
Già, poi Luxuria al ministero della famiglia, Caruso a Grazia e Giustizia, poi non so, magari qualcuno degli arabo-musulmani ad un ministero dei rapporti col Vaticano istituito appositamente, perchè no? :D
Sì, e poi cambiamo anche la bandiera italiana con quella usata dal PDCI nella campagna elettorale:

http://www2.cddc.vt.edu/marxists/tagalog/img/bandera-urss.jpg

(per chi pensa ad uno scherzo, io personalmente ho visto comizi in piazza del PDCI con questa bandiera accanto a quella del partito... sempre in tema di millenium bug...)
:D ,no dai non esageriamo,luxuria ad esempio la vedrei alle "Pari opportunità" oppure al "Lavoro e politiche sociali" così come caruso però sottosegretari,Caruso alle pari opportunità non ce lo vedo come ministro ,troppo casinaro :Prrr: ,quindi entrambi ok sottosegretari al lavoro,Luxuria potrebbe essere il nuovo ministro delle pari opportunità.Di pietro alla giustizia,bersani all'economia,ministro del lavoro imho è ok anche fassino,tutti gli altri non saprei,troppa gente da valutare,non ho tempo...

whiles_
quanti erano i senatori di sinistra? :confused:

gtrin
29-04-2006, 14:47

LuVi

165+1, quello di Andreotti :D :D :D

8310
29-04-2006, 14:48
Il Saggio dice YaunProvTouEnZano: se l'acqua e sporca non guardare a valle ma a monte :O

Mi sa tanto che a monte ci sei tu invece :rolleyes:

gpc
Mi sa tanto che a monte ci sei tu invece :rolleyes:

Segnalalo e basta, che poi ci finisci di mezzo pure tu...

LittleLux
Al che io mi chiedo, ma se ha preso 165 voti adesso, perchè non potevano votarlo subito così non ci martellavano le balle con 'ste elezioni per due giorni? :confused:

Sono i meccanismi oscuri della politica...o forse una eccessiva mancanza di serietà da parte di alcuni.

Comunque il dato politico è eloquente: da oggi il csx può contare su circa 10 voti di maggioranza, andando oltre quelli che ha totalizzato alle elezioni. Non è cosa da poco. Direi che il governo Prodi nasce più forte di quanto non si potesse credere, nonostante le dichiarazioni dei bondini nostrani.

halduemilauno
quanti erano i senatori di sinistra? :confused:

158.

recoil
29-04-2006, 14:50
Marini al senato era ovvio oggi dato che non serviva più il quorum, potevano sbrigarsi prima invece di fare i giochini con Francesco al posto di Franco. la solita pagliacciata

gpc
Sono i meccanismi oscuri della politica...o forse una eccessiva mancanza di serietà da parte di alcuni.

Comunque il dato politico è eloquente: da oggi il csx può contare su circa 10 voti di maggioranza, andando oltre quelli che ha totalizzato alle elezioni. Non è cosa da poco. Direi che il governo Prodi nasce più forte di quanto non si potesse credere, nonostante le dichiarazioni dei bondini nostrani.

Mah, non ci conterei così tanto: le elezioni del presidente del senato sono una cosa, la politica poi è un'altra. Dieci voti di maggioranza significa che 9 senatori hanno saltato il fosso, non sarebbe plausibile.

justinian

Concordo poi ci domandiamo perchè l'italia va male

IpseDixit
Ora Schifani se la prende con i senatori a vita che hanno votato Marini :rolleyes:

kaioh
PErchè, Pera era forse serio? E' questo che stai dicendo? E lo dici forse spinto dal fatto che è cattolico? Io giudico i fatti.qui stiamo parlando dei nuovi presidenti , non di quelli uscenti , non cercare di invocare" il mal comune mezzo gaudio."

halduemilauno
29-04-2006, 14:51
Marini é ufficiale 165.

dantes76
Lettura dellla votazone :
eletto Franco Marini :D

8310
Franco Marini (San Pio delle Camere, AQ, 9 aprile 1933) è un sindacalista ed un uomo politico italiano. Presidente in carica del Senato della Repubblica nella XV Legislatura.

Laureato in giurisprudenza (ma non esercitò mai la carriera di avvocato), iniziò la sua carriera politica con la Democrazia Cristiana, con cui fu eletto deputato per la prima volta nel 1992. Funzionario della Cassa per il Mezzogiorno, fu segretario generale della CISL dal 1985 al 1991, anno in cui divenne ministro del Lavoro nell'ultimo governo guidato da Giulio Andreotti.

Eletto deputato nel 1992 nelle liste della DC, fu in seguito protagonista della formazione del Partito Popolare Italiano, di cui resse la segreteria dal 1997 al 1999. Divenuto presidente del PPI, favorì da questa veste l'entrata dentro l'alleanza elettorale (poi partito) della Margherita.

Nella polemica che ci fu nel maggio del 2005 tra Romano Prodi e Francesco Rutelli, Marini sostenne quest'ultimo affermando la necessità della Margherita di presentarsi da sola al proporzionale.

gtrin

Non solo. Ricordatevi che i voti sulle leggi avvengono a voto palese e non segreto come adesso.

sander4
Ora Schifani se la prende con i senatori a vita che hanno votato Marini :rolleyes:

rodi schifani rodi :D

generals
165 Marini!!!!!!!!!!!

hahahahahhahahah :D
byez cdl alla elezione del quirinale
Andreotti saluti da Provenzano

sander4
29-04-2006, 14:52
:yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

belzebù andreotti CIAOOOOO ciao

guglielmit
29-04-2006, 14:52
Ultima cosa...poi devo andare...
Come gia' detto,non vivo di politica come il compagno Virzì..fortunatamente ho una vita piu' intensa :D :D

Per cui vi chiedo.....ci sono volute 3 tornate per proclamare il presidente.
Quando questo fantomatico governo sara' messo su'...ogni singolo emendamento che dovra' passare dal senato avra' la stessa sorte?
La maggioranza sara' sempre garantita al senato?

Il cdl ha viaggiato 5 anni con il freno a mano tirato pur avendo larga maggioranza a camera e senato....ma con questi numeri dove si va'?

Grazie per le eventuali risposte....
E scusate per le mie banali domande :stordita:

LittleLux
29-04-2006, 14:53
Mah, non ci conterei così tanto: le elezioni del presidente del senato sono una cosa, la politica poi è un'altra. Dieci voti di maggioranza significa che 9 senatori hanno saltato il fosso, non sarebbe plausibile.

158 senatori eletti nelle fila del csx, probabilmente 6 senatori a vita più uno che potenzialmente ha fatto il salto del fosso. non ci vedo nessuno scandalo. Se salto del fosso ci sarà, allora lo vedremo più avanti. Ora per la cdl si fà davvero dura, dopo settimane a dire che la maggioranza di csx non esisteva.

generals
29-04-2006, 14:53
165 Marini!!!!!!!!!!!

hahahahahhahahah :D
byez cdl alla elezione del quirinale
Andreotti saluti da Provenzano

hanno votato quasi tutti senatori a vita per il csx ;)

kaioh
29-04-2006, 14:54

macché 10 voti di maggioranza, tieni distinti le 2 cose , altrimenti alla camera devi sommare i voti di dalema a quelli di bertinotti e ti trovi con 437 deputati di maggioranza

generals
29-04-2006, 14:54
158 senatori eletti nelle fila del csx, probabilmente 6 senatori a vita più uno che potenzialmente ha fatto il salto del fosso. non ci vedo nessuno scandalo. Se salto del fosso ci sarà, allora lo vedremo più avanti. Ora per la cdl si fà davvero dura, dopo settimane a dire che la maggioranza di csx non esisteva.

se non è maggioranza questa :D
I senatori a vita secondo me vedendo lo scempio e il disprezzo del cdl verso il senato e le istituzioni hanno scelto la democrazia :cool:

bluelake
29-04-2006, 14:55
Questa si che e' una bella notizia.....Bertinotti alla camera e marini al senato.
POTERE OPERAIO
perché naturalmente se chi lavora nelle imprese non guadagna quanto gli spetta e vive insoddisfatto, le imprese vanno avanti lo stesso pur con operai svogliati... ottima conoscenza delle teorie socioeconomiche, hai studiato ragioneria insieme a TVemonti?

LittleLux
29-04-2006, 14:55
qui stiamo parlando dei nuovi presidenti , non di quelli uscenti , non cercare di invocare" il mal comune mezzo gaudio."

io non invoco un bel niente, sto cercando di capire qual'è il tuo metro di valutazione. tu dici che Bertinotti sarà un pessimo presidente della camera esclusivamente su una tua idea preconcetta ed ideologica.

roverello
29-04-2006, 14:56
hanno votato quasi tutti senatori a vita per il csx ;)

sarà mica per questo che l'exxxxx-pdc sosteneva che non è etico (ma stà parola la conosce solo quando gli torna comodo?) che i senatori a vita votassero per il presidente?
Comunque vorrei rimarcare che sono stati eletti 2 ex sindacalisti, anche se di diversa provenienza.

LittleLux
29-04-2006, 14:57
se non è maggioranza questa :D
I senatori a vita secondo me vedendo lo scempio e il disprezzo del cdl verso il senato e le istituzioni hanno scelto la democrazia :cool:

Ed in più direi, a braccio, che la scheda bianca provenga proprio dal cdx.;)

whiles_
29-04-2006, 14:57
marini sta facendo il suo primo discorso :)

halduemilauno
29-04-2006, 14:58

no uno è l'indipendente dall'estero. 158+6+1=165.

recoil

mi pare che ci sia eccessivo ottimismo in questa considerazione

bluelake
marini sta facendo il suo primo discorso :)
però non lo fa "a braccio" come bertinotti stamani...

Lucio Virzì
29-04-2006, 14:59
Come gia' detto,non vivo di politica come il compagno Virzì..fortunatamente ho una vita piu' intensa :D :D

Devo dire che più intensa della mia la vedo dura... un lavoro abbastanza pesante, una famiglia con una bambina piccola... non pensavo fossi così anziano.

Figurati, altre banalità da rivolgere al sottoscritto oppure hai finito?

LuVi

Lucio Virzì
29-04-2006, 15:00
Comunque vorrei rimarcare che sono stati eletti 2 ex sindacalisti, anche se di diversa provenienza.

Vero, è singolare :)
Vorrei aggiungere che c'è anche chi, prima di queste votazioni ha dichiarato di votare Andreotti ma che poi al governo Prodi darà la sua fiducia :)
Quindi i numeri migliorano, di giorno in giorno, garantendo governabilità :)

LuVi

whiles_
29-04-2006, 15:01

Quando questo fantomatico governo sara' messo su'...ogni singolo emendamento che dovra' passare dal senato avra' la stessa sorte?

Il cdl ha viaggiato 5 anni con il freno a mano tirato pur avendo larga maggioranza a camera e senato....ma con questi numeri dove si va'?

http://it.wikipedia.org/wiki/Elezione_Presidente_della_Camera_2001

LittleLux
29-04-2006, 15:02
mi pare che ci sia eccessivo ottimismo in questa considerazione

no guarda. la vittoria unisce, la sconfitta divide. e le crepe nel cdx aumenteranno ancora dopo la bocciatura della devolution, senza considerare che credo proprio che il csx eleggerà un proprio Presidente della Repubblica. Hanno voluto lo scontro totale e si sono scornati. Certo alla cdl rimangono ancora 3 tv, ma per quanto, stavolta?

justinian
29-04-2006, 15:04
Marini mette il dito nella piaga rigrazia tremaglia non posso che associarmi

sander4
Tremaglia :D :rotfl:
ringrazio anche io, brav'uomo quello :D

LittleLux
ahahaha, è arrivata anche la presa per il culo nei confronti di Tremaglia. Doverosa, direi.:asd: :sofico:

sander4
29-04-2006, 15:05
ahahaha, è arrivata anche la presa per il culo nei confronti di Tremaglia. Doverosa, direi.:asd: :sofico:

:rotfl:

recoil
29-04-2006, 15:06
Vero, è singolare :)
Vorrei aggiungere che c'è anche chi, prima di queste votazioni ha dichiarato di votare Andreotti ma che poi al governo Prodi darà la sua fiducia :)
Quindi i numeri migliorano, di giorno in giorno, garantendo governabilità :)

non credo che il voto di fiducia al governo sia mai stato messo seriamente in discussione
quando il governo riterrà opportuno far passare delle leggi potrà votare la fiducia e probabilmente avrà una maggioranza sufficiente anche al senato.
non credo sia questo il punto. è fisiologico che qualche deputato/senatore sia assente dall'aula nel giorni "normali" e allora assisteremo ad un continuo ping pong con le leggi rimandate alla camera dopo la mancata approvazione al senato.
senza contare eventuali prese di posizione di qualche partito all'interno dell'unione che potrebbe decidere in qualche caso di votare per conto proprio.

io non avevo dubbi sull'elezione di Marini, ma la governabilità la vedremo nelle prossime settimane specialmente nella vita di tutti i giorni

whiles_
29-04-2006, 15:06
però non lo fa "a braccio" come bertinotti stamani...
non l'ho ascoltato, in ogni caso è un gran bel discorso, anche se se l'è preparato! :)

sander4
29-04-2006, 15:07
non credo che il voto di fiducia al governo sia mai stato messo seriamente in discussione
quando il governo riterrà opportuno far passare delle leggi potrà votare la fiducia e probabilmente avrà una maggioranza sufficiente anche al senato.
non credo sia questo il punto. è fisiologico che qualche deputato/senatore sia assente dall'aula nel giorni "normali" e allora assisteremo ad un continuo ping pong con le leggi rimandate alla camera dopo la mancata approvazione al senato.
senza contare eventuali prese di posizione di qualche partito all'interno dell'unione che potrebbe decidere in qualche caso di votare per conto proprio.

io non avevo dubbi sull'elezione di Marini, ma la governabilità la vedremo nelle prossime settimane specialmente nella vita di tutti i giorni

purtroppo devo quotare..
ho paura che la governabilità al senato sarà un problema. :(

LittleLux
29-04-2006, 15:08
Scommettiamo che a breve Ciampi convocherà al Quirinale Prodi?

sander4
29-04-2006, 15:09
ok il discorso..
anche se il fatto di bussare alla porta di Pera insomma :D
collaborazione sui temi importanti si, ma inciucio no, altrimenti il mio voto se lo scordano. :rolleyes:

LittleLux
29-04-2006, 15:10
purtroppo devo quotare..
ho paura che la governabilità al senato sarà un problema. :(

Sarà un problema assai inferiore di qunato tu non possa immaginare.;)

dantes76
29-04-2006, 15:10
Un saluto di cuore, al Senatore Pera, :D

HenryTheFirst
29-04-2006, 15:11

Ma Ciampi non era di quelli che sostenevano che il nuovo PdC avrebbe dovuto essere indicato dal nuovo PdR? :confused:

sander4
29-04-2006, 15:12

quando ha ringraziato tremaglia è stato da rotflarsi :D
proponiamolo senatore a vita, se lo merita :D

guglielmit
perché naturalmente se chi lavora nelle imprese non guadagna quanto gli spetta e vive insoddisfatto, le imprese vanno avanti lo stesso pur con operai svogliati... ottima conoscenza delle teorie socioeconomiche, hai studiato ragioneria insieme a TVemonti?

Vedo che il qualunquismo va' forte da queste parti :)
Chi lavora non guadagna quanto gli spetta..e vive insoddisfatto..

Ti rispondo con lo stesso qualunquismo che hai usato tu.
Accendi la TV e guarda ai TG quanti milioni di auto sfrecciano in autostrada per il ponte del 1° maggio...
Era lo stesso anche per il 25 aprire .....e la storia si ripete ad ogni festa..
Guardati intorno e vedrai che farai molta fatica a trovare macchine con piu' di 5 anni...e farai ancor piu' fatica a trovare una sola persona con il cellulare ultima moda appeso al collo(oramai al cinturone non si porta piu'....SI VEDE POCO)

Tutti ricchi impreditori? Nella maggior parte dei casi non e cosi...

Purtroppo pero' a fine mese arrivano le rate....e allora ecco che si vive insoddisfatti...

Bye

sander4
Ma Ciampi non era di quelli che sostenevano che il nuovo PdC avrebbe dovuto essere indicato dal nuovo PdR? :confused:

conoscendo Ciampi, per me è più probabile che faccia dar l'incarico al nuovo pdr? scommettiamo?

LittleLux

No, questo è il messaggio che qualcuno ha voluto far passare. In realtà Ciampi non ha mai proferito parola su questo.;)

Comunque, a riprova di quanto dicevo prima sul numero di voti ottenuti da Marini:

15:09 Due voti in più per Marini

Franco Marini è stato eletto con due voti in più rispetto al previsto. I senatori dell'Unione sono 158, Scalfaro, Napolitano, Colombo, Levi Montalcini e Pallaro hanno dichiarato il loro voto per Marini. In tutto sono 163 voti, Franco Marini ne ha ottenuti 165

guglielmit
29-04-2006, 15:13
http://it.wikipedia.org/wiki/Elezione_Presidente_della_Camera_2001

Io parlavo del senato :confused:

LittleLux
29-04-2006, 15:15
conoscendo Ciampi, per me è più probabile che faccia dar l'incarico al nuovo pdr? scommettiamo?

Non darlo per scontato, anzi, anche perchè Ciampi sa benissimo che la situazione economica italiana è seria, che le pressioni internazionali a tal proposito sono fortissime, e che quindi c'è la necessità di avere un governo che governi nel più breve tempo possibile.;)

whiles_
29-04-2006, 15:15
Scalfaro, Napolitano, Colombo, Levi Montalcini e Pallaro hanno dichiarato il loro voto per Marini.
Certo che forza italia con quella sparata su pallaro ha fatto una gran bella figura di merda! :D dopo tutto, una scaccia l'altra :fagiano:

guglielmit
29-04-2006, 15:18
Devo dire che più intensa della mia la vedo dura... un lavoro abbastanza pesante, una famiglia con una bambina piccola... non pensavo fossi così anziano.

LuVi

Evidentemente ti sei sbagliato.
Ho una piccola impresa da gestire e una famiglia con bambino piccolo.

Bye

Lucio Virzì
29-04-2006, 15:19
Evidentemente ti sei sbagliato.
Ho un impresa da gestire e una famiglia con bambino piccolo.

Bye

Bravo, però io ho vinto, perchè oltre a tutto ciò mi occupo di politica in prima persona.
Ascolta, l'unica cosa che non voglio è la personalizzazione delle polemiche, potevi evitarla dall'inizio.

LuVi

roverello
29-04-2006, 15:20
Certo che forza italia con quella sparata su pallaro ha fatto una gran bella figura di merda! :D dopo tutto, una scaccia l'altra :fagiano:

C'è solo da chiedersi quale sarà la prossima, ma visto che la loro creatività in questo campo è superiore, meglio attendere gli eventi. In genere non più di qualche ora per una nuova figura di cacca, che appunto scaccia la precedente.

recoil
29-04-2006, 15:20

e perché no?
non vedo perché aspettare la nomina di un nuovo presidente della repubblica...

Lucio Virzì
29-04-2006, 15:21

Quoto.

No, questo è il messaggio che qualcuno ha voluto far passare. In realtà Ciampi non ha mai proferito parola su questo.;)

Comunque, a riprova di quanto dicevo prima sul numero di voti ottenuti da Marini:

15:09 Due voti in più per Marini

Franco Marini è stato eletto con due voti in più rispetto al previsto. I senatori dell'Unione sono 158, Scalfaro, Napolitano, Colombo, Levi Montalcini e Pallaro hanno dichiarato il loro voto per Marini. In tutto sono 163 voti, Franco Marini ne ha ottenuti 165

Credo che sia ora di dimostrare che questa maggioranza può dare la fiducia al governo :)

LuVi

gtrin
29-04-2006, 15:22
da Repubblica:

Roma, 15:15

BERLUSCONI, BERTINOTTI E MARINI? SINDACALISTI MARXISTI

Pensano e agiscono ancora "con lo schema dialettico servo-padrone" di Marx, "da una parte i padroni, dall'altra gli operai". Al termine del discorso di Fausto Bertinotti alla Camera dei deputati, Silvio Berlusconi, si e' avvicinato ad un gruppo di esponenti di Forza Italia e - raccontano gli stessi azzurri - ha commentato cosi' l'elezione del segretario Prc alla terza carica dello Stato e quella imminente dell'esponente della Margherita allo scranno piu' alto di palazzo Madama. Restano due sindacalisti marxisti, ha osservato Berlusconi, sempre secondo quanto viene riferito, siamo nelle mani - avrebbe aggiunto - di una cultura vetero-comunista. A Silvio Berlusconi il discorso di Bertinotti non e' piaciuto, perlomeno e' quanto fanno presente alcuni deputati azzurri che gli hanno parlato. Neanche a Gianfranco Fini: e' venuto a farci una lezione di sociologia marxista, avrebbe sussurrato ai banchi di An. Dunque il centrodestra critica le prime parole pronunciate da Fausto Bertinotti in Aula. "Ci sono anche i nostri morti, i nostri dipendenti e c'e' un presidente ancora in carica che andava salutato", osserva Isabella Bertolini. "Ha fatto un discorso da premier e ha dettato l'agenda", rincara la dose, Maria Teresa Armosino. Sulla stessa lunghezza d'onda Roberto Menia che ha interrotto in Aula Bertinotti durante il suo discorso. "Il suo discorso e' scivolato a sinistra", nota Lorenzo Cesa. Roberto Maroni, invece, pur mostrandosi perplesso ("un discorso da partigiano"), si dice ottimista per il futuro: "Bertinotti garantira' il ruolo dell'opposizione".

:D :D :D

LittleLux
29-04-2006, 15:23
e perché no?
non vedo perché aspettare la nomina di un nuovo presidente della repubblica...

Ah, ma non devi dirlo a me, quanto a chi ha cercato, e cerca, in tutti i modi di far passare questo tipo di messaggio. Del fatto che il nuovo governo sarà bello che pronto da qui al 18 maggio io ne sono più che convinto.;)

sander4
29-04-2006, 15:27
da Repubblica:

Roma, 15:15

BERLUSCONI, BERTINOTTI E MARINI? SINDACALISTI MARXISTI

Pensano e agiscono ancora "con lo schema dialettico servo-padrone" di Marx, "da una parte i padroni, dall'altra gli operai". Al termine del discorso di Fausto Bertinotti alla Camera dei deputati, Silvio Berlusconi, si e' avvicinato ad un gruppo di esponenti di Forza Italia e - raccontano gli stessi azzurri - ha commentato cosi' l'elezione del segretario Prc alla terza carica dello Stato e quella imminente dell'esponente della Margherita allo scranno piu' alto di palazzo Madama. Restano due sindacalisti marxisti, ha osservato Berlusconi, sempre secondo quanto viene riferito, siamo nelle mani - avrebbe aggiunto - di una cultura vetero-comunista. A Silvio Berlusconi il discorso di Bertinotti non e' piaciuto, perlomeno e' quanto fanno presente alcuni deputati azzurri che gli hanno parlato. Neanche a Gianfranco Fini: e' venuto a farci una lezione di sociologia marxista, avrebbe sussurrato ai banchi di An. Dunque il centrodestra critica le prime parole pronunciate da Fausto Bertinotti in Aula. "Ci sono anche i nostri morti, i nostri dipendenti e c'e' un presidente ancora in carica che andava salutato", osserva Isabella Bertolini. "Ha fatto un discorso da premier e ha dettato l'agenda", rincara la dose, Maria Teresa Armosino. Sulla stessa lunghezza d'onda Roberto Menia che ha interrotto in Aula Bertinotti durante il suo discorso. "Il suo discorso e' scivolato a sinistra", nota Lorenzo Cesa. Roberto Maroni, invece, pur mostrandosi perplesso ("un discorso da partigiano"), si dice ottimista per il futuro: "Bertinotti garantira' il ruolo dell'opposizione".

ma stai zitto zilvio... :doh:

marini è un democristiano della parte più a destra della margherita, stai a vedere che pure lui è comunista :D :doh:

gtrin
29-04-2006, 15:27
Ah, ma non devi dirlo a me, quanto a chi ha cercato, e cerca, in tutti i modi di far passare questo tipo di messaggio. Del fatto che il nuovo governo sarà bello che pronto da qui al 18 maggio io ne sono più che convinto.;)

Il governo è già bello e pronto sennò Marini al Senato non ci andava così.

kaioh
29-04-2006, 15:30
io non invoco un bel niente, sto cercando di capire qual'è il tuo metro di valutazione. tu dici che Bertinotti sarà un pessimo presidente della camera esclusivamente su una tua idea preconcetta ed ideologica.più di tanto non potrà sgarare nell'applicazione delle norme , è la sua ideologia che non mi piace e temo che ci darà qualche grana internazionale più di quanto calderoli non abbia fatto.

generals
29-04-2006, 15:30
come fai a saperlo??mi pareva segreto il voto........e comunque basta ascoltare il primo discorso di Marini per capire le differenze in quanto a democrazia fra il centro-sinistra e buona parte del centro-destra(a me sembrava un mezzo fascismo....)

la matematica forse? :O

LittleLux
29-04-2006, 15:32
Diciamocelo, come fa la prima pagina il manifesto nessun'altro la sa fare. :sofico:

http://www.ilmanifesto.it/oggi/prima.gif

kaioh
29-04-2006, 15:32
Quoto.
Credo che sia ora di dimostrare che questa maggioranza può dare la fiducia al governo :)
LuVitranquillo LuVi , a mio parere gliala darà fino alla primavera 2008.

LittleLux
29-04-2006, 15:33
più di tanto non potrà sgarare nell'applicazione delle norme , è la sua ideologia che non mi piace e temo che ci darà qualche grana internazionale più di quanto calderoli non abbia fatto.

Grane a livello internazionale? E perchè, scusa? Tu credi davvero che il mondo sia rimasto fermo a20 anni fa?Questo è quello che vuol far credere il berlusca a noi poveri fresconi di italiani. E poi il ministro degli esteri di certo non sarà lui, quindi puoi tranquillizzarti del tutto su questo.

ulk
29-04-2006, 15:34

Un addio diciamo e speriamo di non rivederlo mai più in una carega di quel tipo. :tie:

guglielmit
29-04-2006, 15:36
Bravo, però io ho vinto, perchè oltre a tutto ciò mi occupo di politica in prima persona.
Ascolta, l'unica cosa che non voglio è la personalizzazione delle polemiche, potevi evitarla dall'inizio.

LuVi

Lungi da me l'idea di scendere al personale. Pero' quando vengo attaccato mi difendo....tu lo fai spesso con chi non la pensa allo spesso tuo modo :stordita:
Se vai indietro...a pagina 50 :) vedrai che si parlava della battura di Berlusconi che io stesso prima che tu intervenissi ho bollato come infelice.
Eppure ti mi hai quotato "Diciamo che TU la ignori" praticamente mi hai dato del superficiale...

Cmq per quel che mi riguarda,argomento chiuso senza alcun rancore :mano:
Anche se sei comunista :rotfl:

LittleLux
29-04-2006, 15:37
tranquillo LuVi , a mio parere gliala darà fino alla primavera 2008.

Vedo che hai adottato in pieno la tesi berlusconiana. dovresti sostenerla con fatti concreti, tuttavia, e non limitarti a rilanciarla. rimarrete delusi in due, comunque.:D

guglielmit
29-04-2006, 15:37
Diciamocelo, come fa la prima pagina il manifesto nessun'altro la sa fare. :sofico:

Andatelo a dire a Mastella :D

kaioh
29-04-2006, 15:38
Grane a livello internazionale? E perchè, scusa? Tu credi davvero che il mondo sia rimasto fermo a20 anni fa?Questo è quello che vuol far credere il berlusca a noi poveri fresconi di italiani. E poi il ministro degli esteri di certo non sarà lui, quindi puoi tranquillizzarti del tutto su questo.
:mbe: basta, rinuncio a continuare

kaioh
29-04-2006, 15:39
Vedo che hai adottato in pieno la tesi berlusconiana. dovresti sostenerla con fatti concreti, tuttavia, e non limitarti a rilanciarla. rimarrete delusi in due, comunque.:D
caso mai sarà berlusconi ad avermerla addottata ,qui sul forum la sto dicendo da diverrsi mesi. :D

intanto m isiedo sulal riva del fiume .:p

LittleLux
29-04-2006, 15:41
Andatelo a dire a Mastella :D

Mastella già lo sa, ha mandato infatti il caporedattore de il campanile, loro organo di partito, a ripetizione da quelli del manifesto. si sa infatti che le prime pagine del campanile sono tra le più brutte in assoluto di tutto il panorama della carta stampata italiana. :sofico:

LittleLux
29-04-2006, 15:41
caso mai sarà berlusconi ad avermerla addottata ,qui sul forum la sto dicendo da diverrsi mesi. :D

:eek: :eek: :eek:

crespo80
29-04-2006, 15:42
quindi Bertinotti non ha salutato l'ex presidente della camera Casini?
Ahi Ahi, se fosse vero sarebbe davvero brutto!

LittleLux
29-04-2006, 15:43

ma se si sono persino abbracciati come due piccioncini.

halduemilauno
29-04-2006, 15:46

lo ha salutato e ringraziato. e persino abbracciato.

kaioh
29-04-2006, 15:47
ecoc , han già cominciato con le coppie di fatto, Bertinotti sposa Casini e quini lo scranno diviene prorpeità di entrambi , quando manca Bertinotti o è in ospedale allroa di dirittto vi siede Casini. :D

LittleLux
29-04-2006, 15:50
ecoc , han già cominciato con le coppie di fatto, Bertinotti sposa Casini e quini lo scranno diviene prorpeità di entrambi , quando manca Bertinotti o è in ospedale allroa di dirittto vi siede Casini. :D

non è da escludere.:D

Seriamente, Casini potrebbe essere eletto come vicepresidente.

reptile9985
29-04-2006, 15:52
ma se ha pure detto che vuole imitarlo!! ;)

crespo80
29-04-2006, 16:02
ma se ha pure detto che vuole imitarlo!! ;)
lo ha salutato e ringraziato. e persino abbracciato.
calma calma, mi sono sbagliato:D
E' che mi sono perso il discorso e da qualche frase precedente mi era parso che si fosse dimenticato di Casini, se poi dite che andranno pure a convivere sono contento per loro
:rotfl:

Cfranco
29-04-2006, 16:06
Come disse Andreotti "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca" .
Appena Bertinotti è stato eletto marini ha sfondato tranquillamente il quorum :fiufiu:

Lucio Virzì
29-04-2006, 16:19

Bella :)

Guglielmit: ok, ma io non volevo certo offenderti dicendo che ignoravi una delle millemila cazz@te a cui ci ha abituati Berlusconi; sinceramente ti capisco, non è mai stato facile stargli appresso ;)

LuVi

Zebiwe
29-04-2006, 17:05
Si voterà oggi, come è giusto, visto che la SECONDA consultazione è cominciata nell'orario stabilito, alle 18.30, e la seconda SOSTITUTIVA è finita all'1.30 (ma in realtà lo spoglio era finito alle 0.30, e le votazioni ben prima di mezzanotte).
LuVi
Rispondo solo adesso perchè sono appena tornato dal lavoro..

La seconda-bis era stata posticipata alle 22:00 visto che alcuni senatori se ne erano andati e non potevano essere in aula alle 1830 (vedi voci di un Bordon fuori dalla grazia di Dio per questo comportamento).
Quanto al giorno in cui si sarebbe dovuto tenere il terzo scritinio, anche se ormai è accademia, l'articolo 4 del regolamento del Senato dispone che:
Dopo gli adempimenti previsti negli articoli precedenti, il Senato procede alla elezione del Presidente con votazione a scrutinio segreto. E' eletto chi raggiunge la maggioranza assoluta dei voti dei componenti del Senato. Qualora non si raggiunga questa maggioranza neanche con un secondo scrutinio, si procede, nel giorno successivo, ad una terza votazione nella quale è sufficiente la maggioranza assoluta dei voti dei presenti, computando tra i voti anche le schede bianche. Qualora nella terza votazione nessuno abbia riportato detta maggioranza, il Senato procede nello stesso giorno al ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto nel precedente scrutinio il maggior numero di voti e viene proclamato eletto quello che consegue la maggioranza, anche se relativa. A parità di voti è eletto o entra in ballottaggio il più anziano di età.

L'assenza di una maggioranza è stata verificata all'atto della proclamazione (01:30ca) per cui il giorno dopo era domenica. Non mi sembra sia interpretabile in altro modo.

Detto questo Marini è stato eletto...buona fortuna e buon lavoro. Lo attendono sedute molto difficili, speriamo si in grado di coordinare in modo imparziale e di far marciare in modo spedito i lavori dell'aula.

ulk
29-04-2006, 17:09
Detto questo Marini è stato eletto...buona fortuna e buon lavoro. Lo attendono sedute molto difficili, speriamo si in grado di coordinare in modo imparziale e di far marciare in modo spedito i lavori dell'aula.

Beh si.. sarà imparziale come Pera :)
Tranquillo :)

matteo1
29-04-2006, 18:03
ùù

L'assenza di una maggioranza è stata verificata all'atto della proclamazione (01:30ca) per cui il giorno dopo era domenica. Non mi sembra sia interpretabile in altro modo.

Invece c'è un'altra interpretazione:la votazione finita alle 1.30 era quella del pomeriggio;è la prima volta che è accaduto e ogni giorno si devono fare 2 votazioni,per cui tutte e 3 le votazioni fatte ricadono nel primo giorno,altrimenti non sarebbe da considerarsi la seconda bis ma la terza.
Ovviamente essendo la prima volta che capitava una cosa del genere le interpretazioni variavano a seconda dei propri modi di vedere;che poi cosa cambiava da oggi a domani lo sanno solo coloro che volevano il rinvio(e lasciamo perdere il discorso "delle regole" perchè in questo contesto era strumentale e inoltre alle volte il buon senso specie in casi anomali come questo,è più utile).

mt_iceman
29-04-2006, 18:28
Come disse Andreotti "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca" .
Appena Bertinotti è stato eletto marini ha sfondato tranquillamente il quorum :fiufiu:

è ciò che ho pensato subito anche io. su la repubblica dicono invece che i franchi tiratori oggi stessero nella cdl. sarà....
imho, ci saran stati un po' di ricattini fra i ds e rifondazione ieri, e nella notte si è tutto sistemato.

matteo1
29-04-2006, 18:37
imho, ci saran stati un po' di ricattini fra i ds e rifondazione ieri, e nella notte si è tutto sistemato.
più facile udeur;Rc si è aggiudicata la camera,Mastella è rimasto a secco.

etzocri
29-04-2006, 18:46
18:24 Berlusconi: "In atto dittatura della minoranza"

"Avendo noi il 50% dei voti del Paese - ha lamentato Berlusconi - credo che sia giusto avere una rappresentanza in una delle istituzioni più importanti del Paese, credo che in una democrazia questo sia fondamentale". Secondo Berlusconi "il Senato, la Camera, la presidenza del Consiglio e, conoscendone l'assetto, anche la Corte Costituzionale, sono tutte guidate da uomini della sinistra: credo che almeno in una delle istituzioni principali - ha aggiunto riferendosi al Quirinale - dovrebbe andarci un esponente dell'opposizione". "Altrimenti - ha sottolineato - si andrebbe ad una dittatura della maggioranza. Anzi, in questo caso si andrebbe ad una dittatura della minoranza, visto che loro non hanno la maggioranza nel paese".

ulk
29-04-2006, 18:50

"Avendo noi il 50% dei voti del Paese - ha lamentato Berlusconi - credo che sia giusto avere una rappresentanza in una delle istituzioni più importanti del Paese, credo che in una democrazia questo sia fondamentale". Secondo Berlusconi "il Senato, la Camera, la presidenza del Consiglio e, conoscendone l'assetto, anche la Corte Costituzionale, sono tutte guidate da uomini della sinistra: credo che almeno in una delle istituzioni principali - ha aggiunto riferendosi al Quirinale - dovrebbe andarci un esponente dell'opposizione". "Altrimenti - ha sottolineato - si andrebbe ad una dittatura della maggioranza. Anzi, in questo caso si andrebbe ad una dittatura della minoranza, visto che loro non hanno la maggioranza nel paese".

Dopo quello che è successo al Senato... ma che vuole?!

:doh:

sander4
29-04-2006, 18:54

si è capito..
vuole il quirinale per lui o uno dei suoi fedelissimi

inutile dire che il csx non deve cedere a questo infimo ricatto.

eleggere un presidente col consenso dell'opposizione si, ma non berlusconi o uno dei suoi :mad:

svarionman
29-04-2006, 18:54

ormai sta delirando...

prio
29-04-2006, 18:58
Sai la differenza tra patto di desistenza e accordo di programma?No evidentemente..Ps:state bene in sicilia dove la cdl prende il 60 per cento vero?Lo spaete che siete la barzelletta d'Italia,vero? ;)

1.2 - Discussioni politiche
b) Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso.

Non essendo consentita l'enfatizzazione di presunte superiorita' di una regione va da se che non sia altrettanto consentita l'enfatizzazione di presunte inferiorita'.

Ammonito.

edit. sospeso 3 gg per somma di ammonizioni.

indelebile
29-04-2006, 19:04
ormai sta delirando...

guarda che 1/4 degli italiani crede a berlusconi e probabilmente a queste cose

mauriz83
29-04-2006, 19:13
tranquillo se il governo prodi non fa la legge sul conflitto di interessi due sono le cose possibili:
1)gran parte dei votanti dell'ulivo e partitelli alle prossime votazioni votano rifondazione comunista(me compreso)
2)gran parte dei votanti dell'ulivo alle prossime votazioni votano AN
nel primo caso la carriera politica di Berlusconi è finita definitivamente,nel secondo probabilmente avremo praticamente una dittatura di destra.

svarionman
29-04-2006, 19:20
...purtroppo lo so, siamo un paese ai confini della realtà :rolleyes:

bluelake
29-04-2006, 19:31
"caro prodi, mi farebbe piacere se tu facessi un sartino da me stasera"... e poi quando Prodi arriva "o bravo romano, ora ti fo sentì che cacciucchino ha fatto la franca cor pesce che m'hanno portato propio oggi dar porto di livorno... c'ha messo anche le cèe" :D

Lucio Virzì
29-04-2006, 19:35

Non ho parole.
E' delirio totale.

LuVi

whiles_
29-04-2006, 19:52

ma non si rende conto di rendersi ridicolo anche al suo più fedele sostenitore :mbe:

maxsona
29-04-2006, 19:55
Secondo me si possono criticare gli ideali di Bertinotti, ma non criticarlo come persona, mi è sempre sembrato un vero politico, rispettoso, corretto e coerente, una brava persona, io sinceramente trovo giusto che abbia avuto una carica di rilievo.

halduemilauno
29-04-2006, 20:18

e nel 94 esso ebbe il 44.5% e prese tutto. di questo esso che dice?
ma si vada a nascondere senza passare per il via.

Zebiwe
29-04-2006, 20:40
Invece c'è un'altra interpretazione:la votazione finita alle 1.30 era quella del pomeriggio;è la prima volta che è accaduto e ogni giorno si devono fare 2 votazioni,per cui tutte e 3 le votazioni fatte ricadono nel primo giorno,altrimenti non sarebbe da considerarsi la seconda bis ma la terza.
Ovviamente essendo la prima volta che capitava una cosa del genere le interpretazioni variavano a seconda dei propri modi di vedere;che poi cosa cambiava da oggi a domani lo sanno solo coloro che volevano il rinvio(e lasciamo perdere il discorso "delle regole" perchè in questo contesto era strumentale e inoltre alle volte il buon senso specie in casi anomali come questo,è più utile).

La seconda votazione convocata al pomeriggio è stata dichiarata nulla, quindi ha effetto tamquam non esset, e possiamo quindi definirla "fantasma" per intenderci. La seconda votazione è stata convocata alle 2200 e si è conclusa alle 0130.
La questione del formalismo non è banale: se in questa situazione anomale il presidente provvisorio ha richiamato esplicitamente più volte e ha adottata un tipo di approccio al regolamento strettamente letterale (ed è quello che ha fatto Scalfaro), non si può a metà cambiare idea e usare metodi più "sostanziali". Due pesi e due misure non sono possibile.

Non ho sottomano il processo verbale d'aula del Senato (e per pigrizia non ho voglia di vedere se e come è stata dibattuta questa mattina la questione), non vorrei in ogni caso che venisse sollevata in un prossimo futuro per deligittimare l'elezione....in certi casi non è saggio tirare la corda.

ulk
29-04-2006, 20:48
Non ho sottomano il processo verbale d'aula del Senato (e per pigrizia non ho voglia di vedere se e come è stata dibattuta questa mattina la questione), non vorrei in ogni caso che venisse sollevata in un prossimo futuro per deligittimare l'elezione....in certi casi non è saggio tirare la corda.

Beh tipico della CDL e coerente con quanto si continua a sostenere per le elezioni politiche in generale. il risultato finale però è scontato.

matteo1
29-04-2006, 20:59
La seconda votazione convocata al pomeriggio è stata dichiarata nulla, quindi ha effetto tamquam non esset, e possiamo quindi definirla "fantasma" per intenderci. La seconda votazione è stata convocata alle 2200 e si è conclusa alle 0130.
ma era quella da mettere nel computo della giornata 1,perchè altrimenti doveva essere considerata la terza,del secondo giorno.Ce ne devono essere 2 al giorno,per cui la 2a bis pur essendo sforata oltre la mezzanotte del venerdì,va messa nel giorno 1.Comunque è stata la prima volta,per cui assieme al problema del nome uguale andrà rivisto nel regolamento,come Scalfaro stesso ha invitato a fare.

La questione del formalismo non è banale: se in questa situazione anomale il presidente provvisorio ha richiamato esplicitamente più volte e ha adottata un tipo di approccio al regolamento strettamente letterale (ed è quello che ha fatto Scalfaro), non si può a metà cambiare idea e usare metodi più "sostanziali". Due pesi e due misure non sono possibile.
se ti riferisci al fatto che nella seconda bis francesco marini è stato ritenuto valido,non è colpa di Scalfaro ma dei segretari che hanno convalidato;Scalfaro non poteva che prendere atto di quanto deliberato dai segretari(e anche questo lo stesso Scalfaro lo ha ripetuto;perchè stanotte lo aveva spiegato ai rappresentati del cdx che avevano chiesto la parola prima di chiudere il verbale).
Comunque come ho detto,alla luce dei problemi che sono nati,c'è sicuramente la necessità di aggiornare il regolamento.

Zebiwe
29-04-2006, 21:21
ma era quella da mettere nel computo della giornata 1,perchè altrimenti doveva essere considerata la terza,del secondo giorno.Ce ne devono essere 2 al giorno,per cui la 2a bis pur essendo sforata oltre la mezzanotte del venerdì,va messa nel giorno 1.Comunque è stata la prima volta,per cui assieme al problema del nome uguale andrà rivisto nel regolamento,come Scalfaro stesso ha invitato a fare.
La prima e la due-bis hanno avuto inizio entrambe nello stesso giorno, soddisfacendo così i requisiti del regolamento. La seconda è però finita sabato dopo, per cui quando andava aggiornata la seduta al giorno dopo si passava a domenica. L'unico modo di legittimare il voto di oggi sarebbe quello di considerare validi gli orari della votazione due ma non il suo risultato, il che mi pare illogico.

se ti riferisci al fatto che nella seconda bis francesco marini è stato ritenuto valido,non è colpa di Scalfaro ma dei segretari che hanno convalidato;Scalfaro non poteva che prendere atto di quanto deliberato dai segretari(e anche questo lo stesso Scalfaro lo ha ripetuto;perchè stanotte lo aveva spiegato ai rappresentati del cdx che avevano chiesto la parola prima di chiudere il verbale).
No, mi riferisco a Scalfaro che si è rifiutato di fornire pariri interpretativi sul voto e che, in punta di regolamento, ha annullato la votazione e non i voti contentati e non assegnati. Legalmente è giusto, ma è molto formale.
Comunque come ho detto,alla luce dei problemi che sono nati,c'è sicuramente la necessità di aggiornare il regolamento.
Non penso, più che altro si tratta di applicare in modo ragionevole quelli che ci sono: in un modo o nell'altro va bene comunque, basta poi proseguire per l'elezione sullo stesso binario.

matteo1
29-04-2006, 22:11
La prima e la due-bis hanno avuto inizio entrambe nello stesso giorno, soddisfacendo così i requisiti del regolamento. La seconda è però finita sabato dopo, per cui quando andava aggiornata la seduta al giorno dopo si passava a domenica. L'unico modo di legittimare il voto di oggi sarebbe quello di considerare validi gli orari della votazione due ma non il suo risultato, il che mi pare illogico.
la seconda bis è finita all'1 e 30,ma dovendo fare 2 voti per giorno,essendo la seconda era da contare nel primo giorno;e comunque non è che cambia 24H prima o dopo

No, mi riferisco a Scalfaro che si è rifiutato di fornire pariri interpretativi sul voto e che, in punta di regolamento, ha annullato la votazione e non i voti contentati e non assegnati. Legalmente è giusto, ma è molto formale.
se legalmente è giusto non vedo dov'è il problema. :confused:

Non penso, più che altro si tratta di applicare in modo ragionevole quelli che ci sono: in un modo o nell'altro va bene comunque, basta poi proseguire per l'elezione sullo stesso binario.
Io invece credo che si debba mettere mano,perchè la vita è strana e il legislatore non può prevedere tutte le possibilità;ieri c'è stato il problema del nome,del voto 2 bis,del baccano tremendo che regnava.
Oltretutto non vedo perchè il voto debba andare avanti per tanti giorni,basterebbe un primo voto alla mattina con i 2/3 e al pomeriggio con la maggioranza del 50%+1.Si snellisce il sistema e tutti ne guadagnano;Scalfaro era in apnea assoluta

Maxmel
29-04-2006, 23:32
Ma stai a scherzare? Gli operai sono più tutelati e coccolati dei neolaureati, dei liberi professionisti e di metà delle altre categorie lavorative... :rolleyes: Anche qui, Bertinotti deve aggiornarsi su quali sono le nuove categorie deboli della società italiana. Qualcuno gli passa una patch per il millenium bug? :fagiano:
Ma tu dove eri durante gli ultimi sciperi dei metalmeccanici? :D Ad essere più tutelati dei neolaureati ci vuole poco... ;)

Maxmel
29-04-2006, 23:50
POTERE OPERAIO
Mi sento gia' piu' ricco :rolleyes:probabilmente lo sei già adesso se ne avrai un pò meno non morirai ;)

Maxmel
30-04-2006, 00:06
Vedo che il qualunquismo va' forte da queste parti :)
Chi lavora non guadagna quanto gli spetta..e vive insoddisfatto..

Ti rispondo con lo stesso qualunquismo che hai usato tu.
Accendi la TV e guarda ai TG quanti milioni di auto sfrecciano in autostrada per il ponte del 1° maggio...
Era lo stesso anche per il 25 aprire .....e la storia si ripete ad ogni festa..
Guardati intorno e vedrai che farai molta fatica a trovare macchine con piu' di 5 anni...e farai ancor piu' fatica a trovare una sola persona con il cellulare ultima moda appeso al collo(oramai al cinturone non si porta piu'....SI VEDE POCO)

Tutti ricchi impreditori? Nella maggior parte dei casi non e cosi...

Purtroppo pero' a fine mese arrivano le rate....e allora ecco che si vive insoddisfatti...

ByePerdere degli status symbol dispiace...
E' che c'è una classe sociale che chiede, con diritto, lo stesso accesso ai consumi garantito ad altri o per lo meno in quantità paragonabile. Ridistribuzione si chiama. ;) Che poi a mio modo di vedere e l'unicomodo di salvari dallo spauracchio della Cina. Non crederete di poter sul serio competere in termini di costo del lavoro ( ma neache con i licenziamenti e le assunzioni più selvagge...)o in tecnologia? :D

maxsona
30-04-2006, 00:08
In tecnologia senza dubbio :)

Maxmel
30-04-2006, 00:20
si è capito..
vuole il quirinale per lui o uno dei suoi fedelissimi

inutile dire che il csx non deve cedere a questo infimo ricatto.

eleggere un presidente col consenso dell'opposizione si, ma non berlusconi o uno dei suoi :mad:
Letta ci vuole... :rolleyes:

Maxmel
30-04-2006, 00:27
In tecnologia senza dubbio :)
Fatrti venire qualche dubbio...
http://www.psicopolis.com/statistiche/cina/cina1.htm

ENGINE
30-04-2006, 00:36
probabilmente lo sei già adesso se ne avrai un pò meno non morirai ;)

L'ideologia comunista retrograda continua a fare vittime vedo.

NeSs1dorma
30-04-2006, 00:43
POTERE OPERAIO
infatti gli opeVai festeggiano per le strade, da martedi gli aumentano gli stipendi a tutti :asd: :asd:

NeSs1dorma
30-04-2006, 00:47

Non hanno risposte. Lasciali nella loro beota felicità odierna. Si accorgeranno presto della realtà.

maxsona
30-04-2006, 00:51
Fatrti venire qualche dubbio...
http://www.psicopolis.com/statistiche/cina/cina1.htm
Bello, tanti soldi ma io devo ancora vedere i risultati, al massimo qualche copia mal fatta di prodotti tecnologici occidentali.

fabio80
30-04-2006, 00:54
Perdere degli status symbol dispiace...
E' che c'è una classe sociale che chiede, con diritto, lo stesso accesso ai consumi garantito ad altri o per lo meno in quantità paragonabile. Ridistribuzione si chiama. ;) Che poi a mio modo di vedere e l'unicomodo di salvari dallo spauracchio della Cina. Non crederete di poter sul serio competere in termini di costo del lavoro ( ma neache con i licenziamenti e le assunzioni più selvagge...)o in tecnologia? :D

mi sfugge il nesso tra il concetto di redistribuzione ( che per inciso, anche se sono uno che non ha nulla di che redistribuire, mi fa venire l'orticaria) con il problema cinese :mbe:

fabio80
30-04-2006, 00:56
Bello, tanti soldi ma io devo ancora vedere i risultati, al massimo qualche copia mal fatta di prodotti tecnologici occidentali.

la tecnologia la cina la sta guadagnando, fidati, non posso fornire link ma ad esempio nel campo delle macchine utensili stanno facendosi sotto non poco, nel campo delle macchine per iniezione di termoplastici hanno fatto scempio e in altri settori stanno arrivando.

il problema è complesso e difficile da liquidare in due parole, la cina ha forza lavoro e sta acquisendo know-how.

Maxmel
30-04-2006, 01:00
L'ideologia comunista retrograda continua a fare vittime vedo.
Bersaglio mancato. L'ideologia comunista retrograda non mi appartiene. E cmq qualunque ideologia per quanto del passato sarà sempre politicamente e culturalmente incomparabilmente superiore alla nullità che da questi punti di vista rappresenta la Lega.

maxsona
30-04-2006, 01:02
Sinceramente non vedo tecnologia d'eccellenza in una pressa, io il levello tecnologico di un paese lo guardo per esempio nel settore aerospaziale, navale e nel settore difesa che secondo me rappresentano la massima esaltazione dell'ingegno umano (esclusa la medicina), e non ditemi che hanno mandato una capsula in orbita perchè arrivano un pò in ritardo.

Maxmel
30-04-2006, 01:04
mi sfugge il nesso tra il concetto di redistribuzione ( che per inciso, anche se sono uno che non ha nulla di che redistribuire, mi fa venire l'orticaria) con il problema cinese :mbe:
Se in Padania certe problematiche sfuggono non è colpa mia... SI capisce perchè votiate certi politici...

fabio80
30-04-2006, 01:05
Sinceramente non vedo tecnologia d'eccellenza in una pressa, io il levello tecnologico di un paese lo guardo per esempio nel settore aerospaziale, navale e nel settore difesa che secondo me rappresentano la massima esaltazione dell'ingegno umano (esclusa la medicina), e non ditemi che hanno mandato una capsula in orbita perchè arrivano un pò in ritardo.

io guardo la tecnologia commerciabile che è quella di cui avere timore, se poi mandano persone o meno sulla luna poco mi importa, perchè il ritorno è puramente di immagine e quindi di prestigio

imho obviously

Maxmel
30-04-2006, 01:06
avresti dovuto leggere meglio il documento che ti ho passato... Per esempio gli investimenti e il numero di laureati nei campi in cui parli.

maxsona
30-04-2006, 01:08
avresti dovuto leggere meglio il documento che ti ho passato... Per esempio gli investimenti e il numero di laureati nei campi in cui parli.
Si ma ci vogliono i risultati, e tanto avanzano loro, tanto avanziamo noi,

fabio80
30-04-2006, 01:14
Se in Padania certe problematiche sfuggono non è colpa mia... SI capisce perchè votiate certi politici...

al posto di arrampicarti sugli specchi mi daresti una piccola idea di come la tua redistribuzione possa dare fastidio al colosso cinese? così per curiosità...

Maxmel
30-04-2006, 01:36
al posto di arrampicarti sugli specchi mi daresti una piccola idea di come la tua redistribuzione possa dare fastidio al colosso cinese? così per curiosità...
Quali specchi? E' un dato di fatto. :rolleyes:
COme si può vincere con la Cina? Sul piano della quantità non si può. Bisogna intendere lo sviluppo economico in maniera diversa. C'è un premio nobel per l'economia del '98 che lo ha già fatto. Prova a controllare.

edit: Tho se proprio interessa passo un link, certo che se si perde tempo a leggere Paragone... :rolleyes:
http://www.swif.uniba.it/lei/020623j.htm

Maxmel
30-04-2006, 01:42
Si ma ci vogliono i risultati, e tanto avanzano loro, tanto avanziamo noi,
Risultati? Un quarto degli scienziati della Silicon Valley sono cinesi. Com'è come risultato?

Zebiwe
30-04-2006, 03:05
la seconda bis è finita all'1 e 30,ma dovendo fare 2 voti per giorno,essendo la seconda era da contare nel primo giorno;e comunque non è che cambia 24H prima o dopo
Finita alle 0130 ma iniziata nel primo giorno. Le 2 convocazioni nel primo giorno sono salve (mattino e 2200), ma la terza chiamata andava domenica. 24 in più o in meno non avrebbero cambiato il risultato (e infatti o augurato buon lavoro a Franco (o Francesco ;)) Marini...ma se ci sono delle regole vanno rispettate, soprattutto se si tratta di nominare figure di garanzia,[/quote]

se legalmente è giusto non vedo dov'è il problema. :confused:
Interpretare formalmente una legge o interpretarla sostanzialmente configura in entrambi i casi una condotta legittima, opinabile è invece la tendenza di Scalfare a piegare la disciplina per adeguarsi allo scopo che presuppone primario. In politica non conta solo la legittimità ma anche la forma.

Io invece credo che si debba mettere mano,perchè la vita è strana e il legislatore non può prevedere tutte le possibilità;ieri c'è stato il problema del nome,del voto 2 bis,del baccano tremendo che regnava.
Oltretutto non vedo perchè il voto debba andare avanti per tanti giorni,basterebbe un primo voto alla mattina con i 2/3 e al pomeriggio con la maggioranza del 50%+1.Si snellisce il sistema e tutti ne guadagnano;Scalfaro era in apnea assoluta
Non concordo. La procedura di nomina è OK. Lo Scalfaro in apnea è dovuto al fatto che se l'è cercata: con buon senso alle 21 erano tutti a casa aspettando la terza votazione del giorno dopo.
I regolamenti delle Camere sono decenti, non cerchiamo di piegarli per trarne vantaggio politico: si tratta solo di decidere se conta l'aspetto formale o sostanziale, deciso questo si va avanti ancora per n anni.

ulk
30-04-2006, 11:13
I regolamenti delle Camere sono decenti, non cerchiamo di piegarli per trarne vantaggio politico: si tratta solo di decidere se conta l'aspetto formale o sostanziale, deciso questo si va avanti ancora per n anni.

Eh? Hanno già deciso tutto. :mbe:

maxsona
30-04-2006, 11:40
Risultati? Un quarto degli scienziati della Silicon Valley sono cinesi. Com'è come risultato?
Dove sono i prodotti della grande tecnologia Cinese ? aerei costruiti come facevamo noi vent'anni fà ?

halduemilauno
30-04-2006, 12:25
IL COMMENTO
Ma la Cdl ancora non ci sta
di EUGENIO SCALFARI

SE VOGLIAMO stare ai fatti, la prima domanda riguarda la tenuta della nuova maggioranza che la nuova opposizione riteneva impossibile specie al Senato, dato il piccolissimo scarto tra i due schieramenti. Su questa scommessa la Casa delle libertà aveva puntato tutte le sue carte, coadiuvata da un vasto spiegamento mediatico che ha cercato in tutti i modi di tessere la tela delle larghe intese tra le opposte sponde, rese necessarie dalla presunta ingovernabilità del Parlamento e del Paese.

La condizione per realizzare quest'obiettivo era la vittoria di Giulio Andreotti, il rinvio dell'incarico a Prodi, infine il pareggio elettorale reso visibile nelle aule del Parlamento.

I fatti hanno invece portato alla sconfitta di questa strategia. La maggioranza, sia pure di due soli voti, non è mai venuta meno. Sulla carta (esclusi i senatori a vita) il centrosinistra aveva al Senato 158 seggi e il centrodestra 156. Nella prima votazione di venerdì scorso ha avuto 157 voti contro i 140 di Andreotti e i 15 di Calderoli (155 in totale). Sono mancati un voto al candidato dell'Unione e un voto al candidato della Cdl. Nelle successive votazioni (quelle funestate da "Francesco-tiratori") Marini non è comunque mai sceso sotto ai 159 voti validi, fino ai 165 della votazione di ieri mattina, quella della vittoria, con una maggioranza di 9 voti sull'avversario.

Questi sono i numeri. Lo sbando del centrosinistra non c'è mai stato e l'Unione ha tenuto in tutte le sue componenti.

Ciò non significa che non vi siano stati episodi disdicevoli, schede volontariamente manomesse,
ricostruibili, taroccate.

Quante? Anche qui stiamo ai fatti. Ce ne sono state 3 nella seconda votazione annullata da Scalfaro e 2 nella successiva. I famosi "Francesco-tiratori" si sono manifestati quando però i voti di Marini erano già al di sopra dei seggi elettoralmente attribuiti al centrosinistra.

Gli autori di quel taroccamento sono stati variamente indicati: senatori dell'Udeur, senatori votati dagli italiani residenti all'estero, senatori a vita, senatori del centrodestra che, invece di votare Andreotti, avrebbero "scherzato" sul nome di Marini storpiandolo a volontà per provocare l'annullamento delle loro schede e gettare il marasma del sospetto nel fronte avverso.

Quest'ultima ipotesi non è stata fin qui formulata ma a me sembra la più probabile tenendo conto che Andreotti non ha mai superato i 155 voti nella giornata di venerdì.

Avrebbe dovuto averne 156 stando ai risultati elettorali, più 3 senatori a vita (Cossiga, Pininfarina e lo stesso Andreotti) e così 159. Sono stati dunque 4 i voti mancanti all'appello. Che fine hanno fatto questi voti? Ecco un piccolo rebus che propongo alla riflessione di chi ha inneggiato o si è messo le mani nei capelli durante le votazioni senatoriali del 28 aprile.

La "bagarre" sorta attorno alle schede taroccate non può certo essere ignorata. Marini e Andreotti ne hanno fatto entrambi le spese (alle schede intitolate a "Francesco Marini" hanno infatti fatto riscontro quelle compilate per "Andreotti senatore Giulio", "Andreotti G." e "senatore Andreotti Giulio" destinate alla riconoscibilità del voto segreto). Ma chi, come me, ha seguito per dovere professionale decine e decine di siffatte votazioni sa che esse sono sempre avvenute e sempre purtroppo avverranno intrecciando le votazioni per cariche istituzionali con la formazione dei governi, i programmi politici, le correnti interne ai partiti, l'intreccio tra affari e politica. Sono i difetti della democrazia parlamentare che non è certo un sistema perfetto anche se non se ne è ancora inventato uno migliore.

* * *
Bertinotti e Marini, appena insediati nei loro scanni presidenziali, hanno pronunciato due buoni discorsi.
Misurati, equilibrati, insistentemente al di sopra delle parti, volutamente rassicuranti e con la mano tesa verso gli avversari di un minuto prima. Hanno riscosso molti applausi della loro parte e anche della parte avversa. Nel momento dell'insediamento è sembrato che le due Camere fossero completamente diverse da come erano apparse poche ore o appena pochi minuti prima. Piaccia o non piaccia, questa è la politica. Non sempre è ipocrisia, spesso si tratta di cambiamento di ruolo, quando dal virtuale si passa alla realtà.

Un solo personaggio non ha manifestato cambiamenti: Silvio Berlusconi.

Durante l'insediamento di Bertinotti il suo viso era terreo, la mascella serrata, lo sguardo cupo, a volte smarrito ma sempre iroso e vendicativo.

Nello spazio di ventiquattr'ore ha visto franare la sua strategia così puntigliosamente preparata. Affinché riuscisse, tutto era stato predisposto, dalla candidatura di Andreotti agli insulti e alle contestazioni contro Scalfaro, dal probabile taroccamento di alcune schede al martellamento sull'inevitabilità della "grande coalizione", dal voto sul nome di D'Alema contrapposto a quello di Bertinotti fino al costante dileggio sparso a piene mani contro Prodi.

Non sono serviti. Per poche ore è sembrato che il fantasma d'un grande ritorno prendesse corpo, ma alle tre del pomeriggio di ieri la partita si è chiusa.

Chi si illudesse che l'uomo di Arcore abbia deposto le armi e voglia collaborare alla pacificazione, prenderebbe però un grosso abbaglio. Non ha deposto un bel niente. Secondo la prassi avrebbe dovuto convocare immediatamente il Consiglio dei ministri e andare ieri sera al Quirinale a dimettersi. Non lo ha fatto; resta ancora abbarbicato come l'edera a Palazzo Chigi fino a martedì. Nel frattempo continua ad ingiungere a Ciampi di non dare l'incarico a Prodi che invece, se Ciampi lo considerasse necessario o semplicemente opportuno, rientra senza ombra di dubbio nei poteri costituzionali del presidente della Repubblica.

Da questo punto di vista è bene chiarire che non c'è e non ci può essere alcun problema di ingorgo parlamentare. Se Ciampi deciderà di incaricare Prodi e se subito dopo avrà inizio il dibattito sulla fiducia, l'ingorgo tra quel dibattito e l'elezione del nuovo Capo dello Stato è puramente immaginaria. Il presidente della Repubblica infatti viene automaticamente prorogato fino a quando il nuovo governo da lui nominato abbia ottenuto la fiducia delle Camere ed è comunque, dopo il giuramento, già nella pienezza dei suoi poteri. Il "plenum" del Parlamento viene convocato dal presidente della Camera non appena adempiuti gli impegni di calendario. Non si verifica alcun vuoto costituzionale perché la "prorogatio" del Capo dello Stato è automatica e dura fino all'elezione del suo successore.

Ma l'improntitudine del presidente del Consiglio uscente va ancora più in là, molto più in là. Come leader di Forza Italia ieri ha lanciato la candidatura di Gianni Letta per il Quirinale mentre i suoi portavoce aggiungevano i nomi di Pera e di Casini formando così una rosa sottoposta alla valutazione della nuova maggioranza parlamentare.

Incredibile ma vero. La prassi consolidata vuole che, per la massima istituzione dello Stato sia la nuova maggioranza parlamentare a proporre all'opposizione una rosa di nomi per realizzare un'auspicabile convergenza di forze. Qui accade l'incontrario. E poiché la risposta non potrà che essere negativa, Berlusconi ne trarrà nuova legna per alimentare il fuoco del ribellismo alle regole e trasformare una legislatura già di per sé difficile in una rissa continua e permanente.

* * *

Chi dei suoi lo seguirà in questo comportamento consapevolmente eversivo? I tre da lui candidati al Quirinale erano preventivamente informati di quella mossa estremamente spericolata? Si rendono conto del significato e degli effetti che ne derivano?

Ma ancora più interessante è capire come sarà accolta l'ennesima provocazione berlusconiana da quella metà di italiani che lo ha ancora una volta votato, a cominciare dal Nord delle piccole imprese.

Gli interessi dei ceti produttivi sono di avere un governo in grado di governare e non paralizzato da un'emergenza permanente. E poiché un governo tra pochi giorni ci sarà e nascerà poggiandosi ad una squadra di persone serie e preparate a cominciare da Tommaso Padoa Schioppa all'Economia, l'Italia produttiva si farà coinvolgere in un ribellismo continuo e paralizzante o manderà segnali visibili a chi ha ricevuto i suoi voti il 10 di aprile?

Questa è la questione che i comportamenti di Berlusconi, ma anche quelli di Fini e di Casini, pongono a tutto il Paese.

Naturalmente il frullatore mediatico di cui il padrone delle televisioni dispone è tale da far presagire una presentazione distorta dei fatti. Per questo è tanto più necessario il ruolo di chiarimento della libera stampa e del servizio pubblico televisivo se si riuscirà a liberarlo dall'ipoteca di Arcore senza peraltro indulgere a ipoteche di altro colore.

* * *

Non posso però chiudere queste note senza soffermarmi brevemente sui due personaggi che sono stati al centro delle vicende nelle ultime quarantott'ore.
Parlo dei due senatori a vita Andreotti e Scalfaro.

Il primo ha accettato la candidatura del centrodestra alla presidenza del Senato. Essa è stata presentata come "super partes". Non lo era e Andreotti lo sapeva benissimo.

Sapeva anche che tra i personaggi eminenti del quarantennio democristiano della Prima Repubblica lui è stato ed è il più discusso di tutti. Andreotti non è un nome che unisce ma un nome che divide.

Abbiamo sperato (per lui, per la sua dignità e infine per l'età veneranda cui è arrivato e per la carica onorifica che ricopre) che dopo le votazioni di venerdì decidesse di ritirarsi da un confronto cui non avrebbe mai dovuto offrire il suo nome. Invece ha proseguito fino alla sconfitta finale. Esempio quanto mai disdicevole d'una passione per il potere e per le cariche che ha caratterizzato l'intera sua esistenza e che non può certo esser camuffata da spirito di servizio cristiano. Alla sua età poi...

Oscar Luigi Scalfaro è stato aggredito a freddo da una metà del Senato e anche da persone - fuori dal Senato - che l'hanno insultato con livore e faziosità. Parlo specificamente di Gianfranco Fini, da alcuni mesi regredito di nuovo al fascismo di origine.

Scalfaro ha presieduto una sessione tumultuosa di quell'assemblea. Ha giustamente rifiutato d'intervenire nella disputa tra i sei segretari provvisori ai quali, per regolamento, spetta in esclusiva il controllo delle schede di voto e della loro correttezza formale e sostanziale. Ha annullato la seconda votazione proprio per rispettare le obiezioni dei due segretari di centrodestra alle quali si opponevano i quattro segretari di centrosinistra.

Nella terza votazione ha letto male una scheda. Se n'è scusato dinanzi all'assemblea ricordando con molta umiltà che alla sua età presiedere un consesso di quell'importanza e così tumultuoso per quattordici ore di fila lo aveva ridotto allo stremo delle forze. Avrebbe dovuto essere applaudito per questa sua dichiarazione, viceversa è stato sommerso da critiche impietose ad opera principalmente del senatore D'Onofrio, polverosa figura di vecchio democristiano ora portavoce dei desideri del padrone.

Infine è stato redarguito con vociferazioni da stadio per aver spostato dalle 20 alle 22 della sera di venerdì la terza votazione per dar modo di poter votare ad alcuni membri dell'assemblea che si erano allontanati non prevedendo che la seduta sarebbe ripresa.
Osservo che in votazioni importanti è interesse di tutti (o dovrebbe essere) che il maggior numero di aventi diritto al voto possa esercitarlo.

Osservo che il presidente Pera ha postergato innumerevoli volte l'inizio delle votazioni quando veniva richiesta la verifica del numero legale.

Infine osservo che c'è modo e modo di criticare un ex presidente della Repubblica che ha avuto il solo demerito di aver fatto rispettare la Costituzione anche a Silvio Berlusconi, il che non è certo un risultato di facile realizzazione.

Se c'è stato un comportamento indecoroso in quanto è accaduto venerdì al Senato, è a mio avviso quello di una parte dell'assemblea nei confronti di un uomo di tarda età, ex presidente della Repubblica e senatore a vita, ex membro dell'Assemblea costituente del 1946, che ha servito il suo Paese per sessant'anni. Questo penso e questo scrivo.

(30 aprile 2006)

http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/politica/presidenti-camere-1/presidenti-camere-1/presidenti-camere-1.html

completamente d'accordo.
Grazie.
;)

matteo1
30-04-2006, 12:56
Ma chi parla di piegare?Io vorrei evitare "interpretazioni" e inserire delle regole che le limitino;quindi io parlo non di revisione o stravolgimenti,ma di mettere nero su bianco le regole per evitare interpretazioni.Appunto come lo sforamento della 2a bis.
Faccio un esempio:in caso di confusione circa il nome,la votazione va ripetuta o meno?In questo caso si è interpretato di si;io invece dico:scrivere nero su bianco se SI O NO;la volta successiva non c'è più interpretazione ma applicazione.
Altra regola per evitare "i vergognosi messaggi" potrebbe essere quella di accettare come valide schede con Nome-Cognome,rendendo nulli Nome-senatore-Cognome e giochetti simili,perchè sono appunto vergognosi(imho)
Ogni legge o regolamento è migliorabile;non vedo perchè quelli di camera e senato debbano restare immacolati ;)

Maxmel
30-04-2006, 13:08
Completamente d'accordo con Scalfari

indelebile
30-04-2006, 13:18
alla fine si è scoperto chi ha fatto il giochetto dei nomi, leggete i giornali di oggi, secondo voi chi può essere stato?
ma certo Mastella off course :doh:

matteo1
30-04-2006, 13:22
alla fine si è scoperto chi ha fatto il giochetto dei nomi, leggete i giornali di oggi, secondo voi chi può essere stato?
ma certo Mastella off course :doh:
scalfari ipotizza 2-3 della cdl per creare sospetti nell'Unione;se i numeri che riporta sono veri potrebbe essere.Leggiti l'articolo sopra. ;)

generals
30-04-2006, 13:40
scalfari ipotizza 2-3 della cdl per creare sospetti nell'Unione;se i numeri che riporta sono veri potrebbe essere.Leggiti l'articolo sopra. ;)

infatti alla camera hanno fatto lo stesso giochetto per creare divisioni votando sempre di più D'alema......voti ovviamente della cdl, si dimostrano sempre quello che sono... :rolleyes:

Lucio Virzì
30-04-2006, 13:42
infatti alla camera hanno fatto lo stesso giochetto per creare divisioni votando sempre di più D'alema......voti ovviamente della cdl, si dimostrano sempre quello che sono... :rolleyes:

E ora, dopo che il giochetto non gli è riuscito, stante la compattezza de L'Unione nei due rami del parlamento, giocano al giochino che gli piace di più:BUTTARLA IN CACIARA... :rolleyes:

Vertice dell'Unione oggi a Roma
Bondi: "Si preparano a fare il pieno"
Rutelli, D'Alema e Fassino in riunione con Prodi a piazza Santi Apostoli. Bondi lancia l'allarme sulla strategia dell'Unione: "Si prepara a fare il pieno di potere, ignorando voce e diritti di metà dell'elettorato"

13:00 Calderoli: "Referendum nostra occasione di rivincita"

"Prodi si è coperto le spalle per le stangate che darà agli italiani a partire dal ventilato aumento di 2 punti dell'Iva, piazzando due ex sindacalisti alla guida di Camera e Senato. E nei prossimi giorni vedremo che cosa altro ha promesso ai suoi litigiosi e avidi alleati, che l'hanno pressato in fase di votazione al Senato con il giochino dei nomi. Ma sulla sua strada c'è un ostacolo che sottovaluta, il referendum del 25 giugno sul federalismo". Lo pensa l'ex ministro leghista Roberto Calderoli che vede nell'appuntamento referendario di giugno "una grande occasione di rivincita democratica per il popolo di centrodestra, fortemente preoccupato per quel che la sinistra sta facendo e promette di fare".
12:58 Allarme di Bondi sull'Unione

Il coordinatore di Fi, Sandro Bondi, lancia l'allarme: l'Unione si prepara a fare il pieno di potere, ignorando la voce e i diritti di metà dell'elettorato che non ha votato per il centro sinistra. "E' scattato con tutta chiarezza -afferma Bondi- un piano di occupazione sistematica di tutto il potere per mezzo di irregolarità elettorali, forzature istituzionali, e attraverso l'azione di un blocco politico, economico, giudiziario e della comunicazione. La libertà di tutti gli italiani può essere a rischio se non interviene immediatamente un segno politico e istituzionale che rispetti l'opinione ed i diritti democratici di più della metà degli italiani".

matteo1
30-04-2006, 13:43
cmq non è illegale;trovo invece molto deplorevoli i voti dipo andreotti senatore giulio,franco senatore marini,g.andreotti e simili,perchè sanno di voto tracciabile.
Se il voto è anonimo,allora che lo sia e nella forma e nella sostanza.

generals
30-04-2006, 13:49
IL COMMENTO
Ma la Cdl ancora non ci sta
di EUGENIO SCALFARI

SE VOGLIAMO stare ai fatti, la prima domanda riguarda la tenuta della nuova maggioranza che la nuova opposizione riteneva impossibile specie al Senato, dato il piccolissimo scarto tra i due schieramenti. Su questa scommessa la Casa delle libertà aveva puntato tutte le sue carte, coadiuvata da un vasto spiegamento mediatico che ha cercato in tutti i modi di tessere la tela delle larghe intese tra le opposte sponde, rese necessarie dalla presunta ingovernabilità del Parlamento e del Paese.

La condizione per realizzare quest'obiettivo era la vittoria di Giulio Andreotti, il rinvio dell'incarico a Prodi, infine il pareggio elettorale reso visibile nelle aule del Parlamento.

I fatti hanno invece portato alla sconfitta di questa strategia. La maggioranza, sia pure di due soli voti, non è mai venuta meno. Sulla carta (esclusi i senatori a vita) il centrosinistra aveva al Senato 158 seggi e il centrodestra 156. Nella prima votazione di venerdì scorso ha avuto 157 voti contro i 140 di Andreotti e i 15 di Calderoli (155 in totale). Sono mancati un voto al candidato dell'Unione e un voto al candidato della Cdl. Nelle successive votazioni (quelle funestate da "Francesco-tiratori") Marini non è comunque mai sceso sotto ai 159 voti validi, fino ai 165 della votazione di ieri mattina, quella della vittoria, con una maggioranza di 9 voti sull'avversario.

Questi sono i numeri. Lo sbando del centrosinistra non c'è mai stato e l'Unione ha tenuto in tutte le sue componenti.

Ciò non significa che non vi siano stati episodi disdicevoli, schede volontariamente manomesse,
ricostruibili, taroccate.

Quante? Anche qui stiamo ai fatti. Ce ne sono state 3 nella seconda votazione annullata da Scalfaro e 2 nella successiva. I famosi "Francesco-tiratori" si sono manifestati quando però i voti di Marini erano già al di sopra dei seggi elettoralmente attribuiti al centrosinistra.

Gli autori di quel taroccamento sono stati variamente indicati: senatori dell'Udeur, senatori votati dagli italiani residenti all'estero, senatori a vita, senatori del centrodestra che, invece di votare Andreotti, avrebbero "scherzato" sul nome di Marini storpiandolo a volontà per provocare l'annullamento delle loro schede e gettare il marasma del sospetto nel fronte avverso.

Quest'ultima ipotesi non è stata fin qui formulata ma a me sembra la più probabile tenendo conto che Andreotti non ha mai superato i 155 voti nella giornata di venerdì.

Avrebbe dovuto averne 156 stando ai risultati elettorali, più 3 senatori a vita (Cossiga, Pininfarina e lo stesso Andreotti) e così 159. Sono stati dunque 4 i voti mancanti all'appello. Che fine hanno fatto questi voti? Ecco un piccolo rebus che propongo alla riflessione di chi ha inneggiato o si è messo le mani nei capelli durante le votazioni senatoriali del 28 aprile.

La "bagarre" sorta attorno alle schede taroccate non può certo essere ignorata. Marini e Andreotti ne hanno fatto entrambi le spese (alle schede intitolate a "Francesco Marini" hanno infatti fatto riscontro quelle compilate per "Andreotti senatore Giulio", "Andreotti G." e "senatore Andreotti Giulio" destinate alla riconoscibilità del voto segreto). Ma chi, come me, ha seguito per dovere professionale decine e decine di siffatte votazioni sa che esse sono sempre avvenute e sempre purtroppo avverranno intrecciando le votazioni per cariche istituzionali con la formazione dei governi, i programmi politici, le correnti interne ai partiti, l'intreccio tra affari e politica. Sono i difetti della democrazia parlamentare che non è certo un sistema perfetto anche se non se ne è ancora inventato uno migliore.

* * *
Bertinotti e Marini, appena insediati nei loro scanni presidenziali, hanno pronunciato due buoni discorsi.
Misurati, equilibrati, insistentemente al di sopra delle parti, volutamente rassicuranti e con la mano tesa verso gli avversari di un minuto prima. Hanno riscosso molti applausi della loro parte e anche della parte avversa. Nel momento dell'insediamento è sembrato che le due Camere fossero completamente diverse da come erano apparse poche ore o appena pochi minuti prima. Piaccia o non piaccia, questa è la politica. Non sempre è ipocrisia, spesso si tratta di cambiamento di ruolo, quando dal virtuale si passa alla realtà.

Un solo personaggio non ha manifestato cambiamenti: Silvio Berlusconi.

Durante l'insediamento di Bertinotti il suo viso era terreo, la mascella serrata, lo sguardo cupo, a volte smarrito ma sempre iroso e vendicativo.

Nello spazio di ventiquattr'ore ha visto franare la sua strategia così puntigliosamente preparata. Affinché riuscisse, tutto era stato predisposto, dalla candidatura di Andreotti agli insulti e alle contestazioni contro Scalfaro, dal probabile taroccamento di alcune schede al martellamento sull'inevitabilità della "grande coalizione", dal voto sul nome di D'Alema contrapposto a quello di Bertinotti fino al costante dileggio sparso a piene mani contro Prodi.

Non sono serviti. Per poche ore è sembrato che il fantasma d'un grande ritorno prendesse corpo, ma alle tre del pomeriggio di ieri la partita si è chiusa.

Chi si illudesse che l'uomo di Arcore abbia deposto le armi e voglia collaborare alla pacificazione, prenderebbe però un grosso abbaglio. Non ha deposto un bel niente. Secondo la prassi avrebbe dovuto convocare immediatamente il Consiglio dei ministri e andare ieri sera al Quirinale a dimettersi. Non lo ha fatto; resta ancora abbarbicato come l'edera a Palazzo Chigi fino a martedì. Nel frattempo continua ad ingiungere a Ciampi di non dare l'incarico a Prodi che invece, se Ciampi lo considerasse necessario o semplicemente opportuno, rientra senza ombra di dubbio nei poteri costituzionali del presidente della Repubblica.

Da questo punto di vista è bene chiarire che non c'è e non ci può essere alcun problema di ingorgo parlamentare. Se Ciampi deciderà di incaricare Prodi e se subito dopo avrà inizio il dibattito sulla fiducia, l'ingorgo tra quel dibattito e l'elezione del nuovo Capo dello Stato è puramente immaginaria. Il presidente della Repubblica infatti viene automaticamente prorogato fino a quando il nuovo governo da lui nominato abbia ottenuto la fiducia delle Camere ed è comunque, dopo il giuramento, già nella pienezza dei suoi poteri. Il "plenum" del Parlamento viene convocato dal presidente della Camera non appena adempiuti gli impegni di calendario. Non si verifica alcun vuoto costituzionale perché la "prorogatio" del Capo dello Stato è automatica e dura fino all'elezione del suo successore.

Ma l'improntitudine del presidente del Consiglio uscente va ancora più in là, molto più in là. Come leader di Forza Italia ieri ha lanciato la candidatura di Gianni Letta per il Quirinale mentre i suoi portavoce aggiungevano i nomi di Pera e di Casini formando così una rosa sottoposta alla valutazione della nuova maggioranza parlamentare.

Incredibile ma vero. La prassi consolidata vuole che, per la massima istituzione dello Stato sia la nuova maggioranza parlamentare a proporre all'opposizione una rosa di nomi per realizzare un'auspicabile convergenza di forze. Qui accade l'incontrario. E poiché la risposta non potrà che essere negativa, Berlusconi ne trarrà nuova legna per alimentare il fuoco del ribellismo alle regole e trasformare una legislatura già di per sé difficile in una rissa continua e permanente.

* * *

Chi dei suoi lo seguirà in questo comportamento consapevolmente eversivo? I tre da lui candidati al Quirinale erano preventivamente informati di quella mossa estremamente spericolata? Si rendono conto del significato e degli effetti che ne derivano?

Ma ancora più interessante è capire come sarà accolta l'ennesima provocazione berlusconiana da quella metà di italiani che lo ha ancora una volta votato, a cominciare dal Nord delle piccole imprese.

Gli interessi dei ceti produttivi sono di avere un governo in grado di governare e non paralizzato da un'emergenza permanente. E poiché un governo tra pochi giorni ci sarà e nascerà poggiandosi ad una squadra di persone serie e preparate a cominciare da Tommaso Padoa Schioppa all'Economia, l'Italia produttiva si farà coinvolgere in un ribellismo continuo e paralizzante o manderà segnali visibili a chi ha ricevuto i suoi voti il 10 di aprile?

Questa è la questione che i comportamenti di Berlusconi, ma anche quelli di Fini e di Casini, pongono a tutto il Paese.

Naturalmente il frullatore mediatico di cui il padrone delle televisioni dispone è tale da far presagire una presentazione distorta dei fatti. Per questo è tanto più necessario il ruolo di chiarimento della libera stampa e del servizio pubblico televisivo se si riuscirà a liberarlo dall'ipoteca di Arcore senza peraltro indulgere a ipoteche di altro colore.

* * *

Non posso però chiudere queste note senza soffermarmi brevemente sui due personaggi che sono stati al centro delle vicende nelle ultime quarantott'ore.
Parlo dei due senatori a vita Andreotti e Scalfaro.

Il primo ha accettato la candidatura del centrodestra alla presidenza del Senato. Essa è stata presentata come "super partes". Non lo era e Andreotti lo sapeva benissimo.

Sapeva anche che tra i personaggi eminenti del quarantennio democristiano della Prima Repubblica lui è stato ed è il più discusso di tutti. Andreotti non è un nome che unisce ma un nome che divide.

Abbiamo sperato (per lui, per la sua dignità e infine per l'età veneranda cui è arrivato e per la carica onorifica che ricopre) che dopo le votazioni di venerdì decidesse di ritirarsi da un confronto cui non avrebbe mai dovuto offrire il suo nome. Invece ha proseguito fino alla sconfitta finale. Esempio quanto mai disdicevole d'una passione per il potere e per le cariche che ha caratterizzato l'intera sua esistenza e che non può certo esser camuffata da spirito di servizio cristiano. Alla sua età poi...

Oscar Luigi Scalfaro è stato aggredito a freddo da una metà del Senato e anche da persone - fuori dal Senato - che l'hanno insultato con livore e faziosità. Parlo specificamente di Gianfranco Fini, da alcuni mesi regredito di nuovo al fascismo di origine.

Scalfaro ha presieduto una sessione tumultuosa di quell'assemblea. Ha giustamente rifiutato d'intervenire nella disputa tra i sei segretari provvisori ai quali, per regolamento, spetta in esclusiva il controllo delle schede di voto e della loro correttezza formale e sostanziale. Ha annullato la seconda votazione proprio per rispettare le obiezioni dei due segretari di centrodestra alle quali si opponevano i quattro segretari di centrosinistra.

Nella terza votazione ha letto male una scheda. Se n'è scusato dinanzi all'assemblea ricordando con molta umiltà che alla sua età presiedere un consesso di quell'importanza e così tumultuoso per quattordici ore di fila lo aveva ridotto allo stremo delle forze. Avrebbe dovuto essere applaudito per questa sua dichiarazione, viceversa è stato sommerso da critiche impietose ad opera principalmente del senatore D'Onofrio, polverosa figura di vecchio democristiano ora portavoce dei desideri del padrone.

Infine è stato redarguito con vociferazioni da stadio per aver spostato dalle 20 alle 22 della sera di venerdì la terza votazione per dar modo di poter votare ad alcuni membri dell'assemblea che si erano allontanati non prevedendo che la seduta sarebbe ripresa.
Osservo che in votazioni importanti è interesse di tutti (o dovrebbe essere) che il maggior numero di aventi diritto al voto possa esercitarlo.

Osservo che il presidente Pera ha postergato innumerevoli volte l'inizio delle votazioni quando veniva richiesta la verifica del numero legale.

Infine osservo che c'è modo e modo di criticare un ex presidente della Repubblica che ha avuto il solo demerito di aver fatto rispettare la Costituzione anche a Silvio Berlusconi, il che non è certo un risultato di facile realizzazione.

Se c'è stato un comportamento indecoroso in quanto è accaduto venerdì al Senato, è a mio avviso quello di una parte dell'assemblea nei confronti di un uomo di tarda età, ex presidente della Repubblica e senatore a vita, ex membro dell'Assemblea costituente del 1946, che ha servito il suo Paese per sessant'anni. Questo penso e questo scrivo.

(30 aprile 2006)

http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/politica/presidenti-camere-1/presidenti-camere-1/presidenti-camere-1.html

completamente d'accordo.
Grazie.
;)

fotografia perfetta e realistica della realtà che stiamo vivendo! ;)

sander4
30-04-2006, 13:52
12:58 Allarme di Bondi sull'Unione

Il coordinatore di Fi, Sandro Bondi, lancia l'allarme: l'Unione si prepara a fare il pieno di potere, ignorando la voce e i diritti di metà dell'elettorato che non ha votato per il centro sinistra. "E' scattato con tutta chiarezza -afferma Bondi- un piano di occupazione sistematica di tutto il potere per mezzo di irregolarità elettorali, forzature istituzionali, e attraverso l'azione di un blocco politico, economico, giudiziario e della comunicazione. La libertà di tutti gli italiani può essere a rischio se non interviene immediatamente un segno politico e istituzionale che rispetti l'opinione ed i diritti democratici di più della metà degli italiani".

Ma basta ... ripetono mille volte queste bugie e deliri per destabilizzare il paese e farle diventare delle verità.

vergogna per questi :muro: :muro:

matteo1
30-04-2006, 13:56
ma essendo all'opposizione che devono fare?
E' normale andare "contro".

sander4
30-04-2006, 13:58

C'è modo e modo di andare "contro".

Se questo modo è continuare a gridare ai brogli fatti dal csx - senza nessuna prova ed in evidente malafede - , al loro voler instaurare una dittatura - che invece hanno instaurato loro tra epurazioni e uso privato del parlamento - .. allora non è opposizione ma destabilizzazione del paese e istigazione alla guerra civile imho.A questo aggiungo l'istigazione all'odio verso i magistrati.

Poi ripetono queste cose in tv mille volte al giorno ed ecco che la gente è convinta di vedere comunisti ovunque pronti a confiscare la loro proprietà, a instaurare un regime etc etc

In parlamento possono legittimamente opporsi votando sempre contro, questo è legale dopo tutto.

Ma purtroppo, ho paura che la loro strategia di opposizione sarà la continua delegittimazione del nuovo governo, passando dai brogli allo spauracchio comunista.

Lucio Virzì
30-04-2006, 14:00

Se questo modo è continuare a gridare ai brogli fatti dal csx - senza nessuna prova ed in evidente malafede - , al loro voler instaurare una dittatura - che invece hanno instaurato loro tra epurazioni e uso privato del parlamento - .. allora non è opposizione ma destabilizzazione del paese e istigazione alla guerra civile imho.A questo aggiungo l'istigazione all'odio verso i magistrati.

Poi ripetono queste cose in tv mille volte al giorno ed ecco che la gente è convinta di vedere comunisti ovunque pronti a confiscare la loro proprietà, a instaurare un regime etc etc

Aspettassero di poterlo fare in parlamento.
Dovrebbero auspicarsi di poter essere reale opposizione il più presto possibile invece, non avendo in alcun modo a cuore il futuro di questo paese, non fanno altro che destabilizzare.

LuVi

matteo1
30-04-2006, 14:02
io direi che rischi di guerra civile non ce ne sono;il fatto è che erano arrivati quasi al pareggio partendo da sondaggi che li davano sotto di 3-5 punti,e in queste condizioni è normale che si stiano lasciando andare;gli passerà,vedrai.

sander4
30-04-2006, 14:03
Aspettassero di poterlo fare in parlamento.
Dovrebbero auspicarsi di poter essere reale opposizione il più presto possibile invece, non avendo in alcun modo a cuore il futuro di questo paese, non fanno altro che destabilizzare.

LuVi

Appunto, in parlamento è loro diritto votare contro ad ogni proposta di legge, chiedere il numero legale continuamente e fare ostruzionismo al senato (e potranno forse impedire la governabilità) .. nessuno lo nega.
Là magari è un discorso di responsabilità, però se lo vogliono fare lo facciano.Per me lo faranno, l'unica speranza è che si scoccino prima di far cadere il governo.

Altro discorso è il debunking giornaliero fatto attraverso i media, facendo passare messaggi che creano paura e odio ingiustificato nella gente non va bene.

generals
30-04-2006, 14:26

si può e si deve andare contro da parte di un'opposizione ma non delegittimando gli altri, le istituzioni, parlando di dittature quando è attribuito alla maggioranza dalla costituzione il potere di eleggere le cariche istituzionali.
Inoltre si vuole fare questo giochetto anche rinviando l'incarico per vedere come si svolgerà la partita del quirinale in modo da non mollare il governo se il risultato non è quello che vogliono loro. é un'opposizione antidemocratica questa è la verita che gioca solo sulla legitimazione. Concordo, inoltre, sul fatto che fini da mesi è il fascistone di sempre ed ha gettato la maschera del finto democratico

Maxmel
30-04-2006, 14:30
E ti sembra modo di fare opposizione? Gridando costantemente ai brogli? Cercando di ostacolare non la maggioranza al governo, che ancora non c'è, ma le istituzioni. Non ci sarà ovviamente il rischio guerra civile, ma il comportamento eversivo c'è eccome.

matteo1
30-04-2006, 14:33
Io non voglio giustificare nessuno;ognuno di noi ha una diversa sensibilità e valuta le cose in base ad essa.
Alle volte è meglio ignorare certe cose che strapparsi i capelli :)

NeSs1dorma
30-04-2006, 14:56
E ti sembra modo di fare opposizione? Gridando costantemente ai brogli? Cercando di ostacolare non la maggioranza al governo, che ancora non c'è, ma le istituzioni. Non ci sarà ovviamente il rischio guerra civile, ma il comportamento eversivo c'è eccome.
destabilizzare questo parlamento-imbroglio? SI, eccome.

matteo1
30-04-2006, 15:01
destabilizzare questo parlamento-imbroglio?
Quale imbroglio?
Cassazione,Ciampi e Pisanu hanno accertato la piena leggitimità del voto e del risultato. :read:

Maxmel
30-04-2006, 15:02
Io non voglio giustificare nessuno;ognuno di noi ha una diversa sensibilità e valuta le cose in base ad essa.
Alle volte è meglio ignorare certe cose che strapparsi i capelli :)
io non mi strappo niente( anche perchè sono rasato :D ) mi limito a registrare i fatti. ;)

mauriz83
30-04-2006, 15:05
Quale imbroglio?
Cassazione,Ciampi e Pisanu hanno accertato la piena leggitimità del voto e del risultato. :read:
anche tutti gli altri dell'ex maggioranza.tutti tranne un partito :fagiano:

prio
30-04-2006, 15:28
Non hanno risposte. Lasciali nella loro beota felicità odierna. Si accorgeranno presto della realtà.

Ammonito.
Ed in futuro evita di trattare come idiota chi non la pensa come te.
Grazie.

Zorcan
30-04-2006, 17:34
la quasi totalità dei giornalisti si appoggia a sx

E non ci sono nemmeno più le mezze stagioni. Il mondo va a rotoli. :asd:

Zorcan
30-04-2006, 17:49
Come non ci sono più gli utenti, con conoscenza adeguata della storia e dei dettati di Gramsci e Togliatti puntualmente realizzati, che un tempo frequentavano il forum.

Ah, la vecchia cara nenia sulle 'casematte'. Ma attenzione, la nuova versione ha cambiato una strofa, non so se ti hanno avvertito:

[vecchia versione]
"Gramsci disse che per conquistare l'Italia bisognava passare la conquista delle casematte del potere. Ora loro [la sinistra] controllano i patronati, la cultura, il cinema, il teatro, le grandi banche."
(Silvio Berlusconi, 5 aprile 2006 - TGCOM (http://www.tgcom.mediaset.it/politica/articoli/articolo304083.shtml))

[nuova versione]
"Dobbiamo far crescere una generazione di uomini nostri da piazzare nelle casematte del potere, gente che possa rappresentarci nelle Università, nei giornali, nelle televisioni, nella magistratura".
(Silvio Berlusconi, 9 aprile 2006 - Repubblica (http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/politica/elezioni-2006-6/vigilia-berlusconi/vigilia-berlusconi.html))

gtrin
30-04-2006, 17:50
anche tutti gli altri dell'ex maggioranza.tutti tranne un partito :fagiano:

Ma avrebbero potuto fare una legge elettorale ancora più semplice del proporzionale: non importa chi prende più seggi.
Decide Silvio all'unanimità :D

Lucio Virzì
30-04-2006, 19:53
W Il Presidente Bertinotti!!! :D (http://video.google.com/videoplay?docid=1997668676631792874&q=bertinotti+ottavo+nano&pl=true)

Cfranco
30-04-2006, 20:41
Come non ci sono più gli utenti, con conoscenza adeguata della storia e dei dettati di Gramsci e Togliatti puntualmente realizzati, che un tempo frequentavano il forum. Come la buona moneta scaccia la buona, di una volta sono stati allontanati quasi tutti. :D :ciapet:
E non ci sono neanche più gli utenti di una volta , con conoscenza adeguata della storia e dei dettati di Gelli , puntualmente realizzati , che un tempo frequentavano il forum .

NeSs1dorma
30-04-2006, 20:43

In parlamento possono legittimamente opporsi votando sempre contro, questo è legale dopo tutto.

Ma purtroppo, ho paura che la loro strategia di opposizione sarà la continua delegittimazione del nuovo governo, passando dai brogli allo spauracchio comunista.

eh certo, anche dall'opposizione, la colpa sarà comunque sempre e solo di Berlusconi! State già preparando le scuse da tirare fuori in caso di fallimento? MUAHMUAHMUAHMUAH :asd: :asd:

roverello
30-04-2006, 20:55
eh certo, anche dall'opposizione, la colpa sarà comunque sempre e solo di Berlusconi! State già preparando le scuse da tirare fuori in caso di fallimento? MUAHMUAHMUAHMUAH :asd: :asd:

Non sono d'accordo e ti dico che:
1 -Berlusconi cerca la rissa anche sul Quirinale, proponendo nomi inaccettabili.
Credo che l'unico nome che l'Unione potrebbe votare sia Follini.
2 -Se mi permetti nella tua firma c'è una evidente imprecisione, in quanto evidentemente fuorviata da una osservazione acritica di ciò che passa la stampa. IRA, ETA, NAZI AMERICANI, NAZI-MAOISTI GIAPPONESI, ECC.
I musulmani sono quelli di cui si parla quotidianamente.
Ciao

Matrixbob
01-05-2006, 10:22
Mi sto ascoltando:
Francesco (o Franco? :mbe: ) De Gregori - Viva l'Italia.mp3

... ahh che buon sapore! :D

generals
01-05-2006, 10:56
Mi sto ascoltando:
Francesco (o Franco? :mbe: ) De Gregori - Viva l'Italia.mp3

... ahh che buon sapore! :D

Cfranco
01-05-2006, 20:14
Fortunatamente sei rimasto tu a mantener vivi i fasti delle leggende metropolitane di quel periodo. :D :D :D

Fortunatamente sei rimasto tu a mantenereì vivi i fasti delle leggende di Emilio Fede di questo periodo :D :D :D

lognomo33
02-05-2006, 20:16
la tua firma è da segnalazione.Immediata.
Ps:I baschi sono musulmani?L'eta è formato da musulmani?Le br sono formate da musulmani?e via cosi..
Intollerante e razzista.
edit.solo ora vedo che sei stato sospeso,inviterei i mod a editare la firma.

sander4
02-05-2006, 21:54
:asd: :asd: