PDA

View Full Version : Gainward BLISS 7800GS Silent 512MB GS+ AGP [Official 3D]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8]

>XyZ<
27-04-2007, 20:49
Ma bellerofonte, tu la scheda la tieni @510/1480 per una qualche ragione specifica? Hai notato che incrementando più di tot. la gpu e meno la ram non si ottengono benefici e hai optato per un oc maggiore sulla ram anzichè sulla sola gpu?

bellerofonte1986
28-04-2007, 19:44
Ma bellerofonte, tu la scheda la tieni @510/1480 per una qualche ragione specifica? Hai notato che incrementando più di tot. la gpu e meno la ram non si ottengono benefici e hai optato per un oc maggiore sulla ram anzichè sulla sola gpu?

diciamo tenevo, in quanto ora ho vista e per ora non posso overcloccare.....:cry:
cmq la scheda non stava mai a quelle frequenze all'infinito..... infatto appena avvii il pc mi dava 510/1480 ma dopo pochi minuti scendono a default..... infatti se ci fai caso ci sono tre impostazioni:
- PERFORMANCE 3D
- 3D (mi sembra)
- 2D
quando avvii un'applicazione 3d (giochi ecc.) le frequence vanno su PERFORMANCE 3D, quando esci da un gioco e torni sul desktop dopo 1-2 minuti tornano a 2D, è una specie di "risparmio energetico" sia per consumare meno energia, sia per non forzare la scheda anche quando non c'è bisogno.

per quanto riguarda i valori, ti dico solo uan cosa...... finchè salgono i mhz io salgo, cioè finche posso salire di frequenza io salgo.... avevo provato a portare la gpu a 545 e fear sotto xp mi si impallava facendomi vedere lo schermo a linee verdi. poi ho rimesso 510 e tutto si è ristabilito, volevo provare con 520-530-535 ma poi ho messo vista e non ho + fatto nulla.:)

per le mem invece mi sono fermato ad un punto stabile in quanto ho provato a mettere 1500 ma a tratti non mi teneva quindi mi sono "calmato", anche perchè dovevo migliorare i flussi interni dell'aria al case e cambiare alimentatore.:cool:

la bliss sale paurosamente di frequenza vuoi per il superdissipatore vuoi per la gpu straordinaria (G71). sale soprattutto di frequenza la memoria che passa dai 1250 a 1500, però anche la gpu sale considerando che di default è a 475 e io l'avevo portata a 510 (anche se si può fare di meglio).

per quanto riguarda il guadagno in termini di fps, io devo dire che ne ho avuti soprattutto in fear.:sofico:

poi bisogna dire che ogni scheda e soprattutto ogni config hardware fa storia a se.

cmq oggi ho installato la versione 1.08 di fear e gli ultimi driver Forceware per vista 32bit i 158.18, ho notato miglioramenti sia sul gioco sia sui driver:
- il gioco: ora riconosce molte più risoluzioni e il framerate è migliorato (mi sembra a occhio nudo);)
- i driver: ora sono molto più veloci e a parer mio hanno migliorato parecchi bug.... in quanto prima l'anteprima 3d (quella con il logo nvidia che gira) era scurissima e anche se cambiavo qualità-prestazioni non si notavano cambiamenti..... ora invece è normale e se apllico su qualità mi fa vedere i bordi sfumati (AA) e una qualità migliore.... come giusto che sia.;) , e qualche altra miglioria in generale

con questa accoppiata (fear 1.08 e driver 158.18) è molto meglio

cmq io sono fiducioso, spero che arrivi presto un rivatuner capace di interfacciarsi con questi driver e permettere l'overclock anche con vista.

spero di esserti stato d'aiuto.... se hai qualcos'altro dimmi pure.........:p

bellerofonte1986

fukka75
28-04-2007, 20:39
la bliss sale paurosamente di frequenza vuoi per il superdissipatore vuoi per la gpu straordinaria (G71). sale soprattutto di frequenza la memoria che passa dai 1250 a 1500, però anche la gpu sale considerando che di default è a 475 e io l'avevo portata a 510 (anche se si può fare di meglio).
'sta cosa è strana, visto che praticamente tutti (me compreso) la tengono senza problema a 550MHZ; in ogni caso @ default è 450MHz
per quanto riguarda il guadagno in termini di fps, io devo dire che ne ho avuti soprattutto in fear.:sofico:
concordo: F.E.A.R. è quello che più ci guadagna con l'oc della scheda
cmq oggi ho installato la versione 1.08 di fear e gli ultimi driver Forceware per vista 32bit i 158.18, ho notato miglioramenti sia sul gioco sia sui driver:
- il gioco: ora riconosce molte più risoluzioni e il framerate è migliorato (mi sembra a occhio nudo);)
e' un effetto della patch1.08, che appunto serve ad aggiungere nei menu ingame la possibilità di impostare le risoluzioni wide e meno comuni, che prima erano impostabili solo tramite modifica del file cfg
cmq io sono fiducioso, spero che arrivi presto un rivatuner capace di interfacciarsi con questi driver e permettere l'overclock anche con vista.
nVidia ha appena rilasciato una unova versione di nTune per Vista, non è propriamente una utility dedicata alle vga, ma consente di oc le vga e di misurarne i parametri

bellerofonte1986
29-04-2007, 19:28
'sta cosa è strana, visto che praticamente tutti (me compreso) la tengono senza problema a 550MHZ; in ogni caso @ default è 450MHz

concordo: F.E.A.R. è quello che più ci guadagna con l'oc della scheda

e' un effetto della patch1.08, che appunto serve ad aggiungere nei menu ingame la possibilità di impostare le risoluzioni wide e meno comuni, che prima erano impostabili solo tramite modifica del file cfg

nVidia ha appena rilasciato una unova versione di nTune per Vista, non è propriamente una utility dedicata alle vga, ma consente di oc le vga e di misurarne i parametri

non mi ricordavo di preciso se era di 450 o 475 a default cmq resata il fatto che sale parecchio.:)

non so se ti ricordi ma già avevo provato a metterla 545 e mi dava artefatti il monitor con fear...... quindi logicamente sono sceso a 510...... avevo intenzione di ritoccare verso l'alto i valori per un uso stabile ma poi sono passato a vista......

per fear già lo sapevo che la 1.08 aggiungeva le "nuove" risoluzioni, ma mi sembra che il gioco si anche leggermente più pesante come requisiti..... sono al livello "OSSERVATORI" nell'intervallo 4, quando sei dentro alla Armacham (negli uffici), e ogni tanto va leggermente a scatti, dico leggermente perchè neanche si notano........ soprattutto appena hai finito di salvare una partita........ non so......

cmq gioco a 1280x1024 con tutto al max tranne:
AA: no
AF: 4x
luci volumetriche: medio
bliss: default
per il resto tutto a manetta.......:cool:

pe quanto riguarda nTune io sapevo che era per le schede madri munite di chipset nForce.....forse mi sbaglio....... mi sapresti dire altro????:confused:

fukka75
29-04-2007, 19:48
Sì è una utility per i chipset nForce, ma puoi anche controllare la vga
su http://www.nvnews.net/ c'è la segnalazione della nuova versione con il link per scaricarla e il forum dove se ne discute

bellerofonte1986
30-04-2007, 19:10
Sì è una utility per i chipset nForce, ma puoi anche controllare la vga
su http://www.nvnews.net/ c'è la segnalazione della nuova versione con il link per scaricarla e il forum dove se ne discute

grazie di tutto ma aspetto il nuovo rivatuner che dovrebbe uscire a giorni, ho letto sul forum di TGM che hanno chiuso il thread sul betatest e quindi a poco dovrebbe uscire una beta pubblica......... finalmente si ritorna a overcloccare......:cool: :Perfido:

bellerofonte1986
30-04-2007, 20:29
ho appena scaricato e installato RIVATUNER 2.01 la versione che dicevo poco prima (nel mio post precedente), funziona alla grande con vista, finalmente riconosce tutti i driver nuovi nvidia.

io ho i 158.18 e li riconosce subito, quindi permette di overcloccare anche....

per iniziare ho messo 500 Mhz alla gpu e 1440 alle memorie.
Questi i risultati (specifico che sono stati fatti solo i test con il 3dmark06, lo so che non vale molto ma ora come ora non ho molta voglia di giocare e di avviare fear):

Windows vista Ultimate 32bit
3dmark06 v1.02 (quindi ancora quello non ottimizzato per vista)
bliss: 500 mhz gpu - 1440 mhz mem

punteggio globale 3dmark06: 3890 :cool:
-------------------------------------------------------
Windows vista Ultimate 32bit
3dmark06 v1.02 (quindi ancora quello non ottimizzato per vista)
bliss: 450 mhz gpu - 1250 mhz mem

punteggio globale 3dmark06: 3590
-------------------------------------------------------
Windows xp professional 32bit
3dmark 06 v1.02
bliss: 510 mhz gpu - 1480 mhz mem

punteggio globale 3dmark06: 4000

da xp a vista quindi non cambia niente, anzi, considerando che ancora devo finire di overcloccare tutto per bene.........

per fare un confronto giusto dovrei portare le frequenze di vista come su xp, ma per questa sera basta.........

secondo me supero i 4000, il che sarebbe un bel risultato, che dite????????:)

domani testo tutto con fear con le nuove frequenze..... ciao

consigli........?????????

esticbo
01-05-2007, 10:48
Sì vabe', ma mi piacerebbe vedere una comparazione dei bench tra la 7800GS+ 512(7800GT) e la X1950XT 256 Agp, sia a stock che overclock. Fino ad allora possiamo fare solo illazioni...

Guarda qui:

http://www.hardforum.com/showpost.php?p=1030874771&postcount=137

Scusate una domanda ma questa scheda é la stessa o no?? xké nelle caratteristiche hanno messo ke é una 7900 GS

http://www.overclockers.co.uk/pimg/GX-045-GW_400.jpg

fukka75
01-05-2007, 12:20
CI sono stati diversi modelli di 7800gs GoldenSample: il primo modello montava il chip 7800GT con 20pipes, il secondo il chip 7900GT con 24pipes (il modello GS+, oggetto di questo thread, che pare negli ultimi sample usasse il 7950GT), esteticamente identici, con il dissi ArcticCooler nero; i modelli più recenti sono anche essi esteticamente identici, con il dissipatore a nido d'ape (quello nell'immagine che hai postato), e ne sono state prodotte due versioni, una con 256MB e un'altra con 512MB (quella nella tua foto, l'unica rimasta in produzione, che ha il nomignolo GLH, Goes Like Hell, e che è molto overcloccabile), e montano il chip 7900gs con 20pipes

bellerofonte1986
01-05-2007, 19:16
Ragazzi ho un urgente bisogno di voi.......

questa mattina come da post precedenti ho testato l'overclock con fear......
questa mattina tutto bene alla grande...... teneva l'overclock che era un'amore, nessuno scatto, nessun artefatto........ che dire perfetto:cool:

oggi pomeriggio verso le 18 ho rigiocato con fear dopo che il pc è stato spento per 2 orette e all'inizio tutto bene........... poi ad un certo punto all'intervallo 5 di fear, sotto-livello "IL LATO CIECO", mi sono comparsi degli artefatti come da immagine allegata.

Gli artefatti si presentano solo dove c'è qualche ventola che gira (foto) o quando c'è una grata illuminata da sopra
sono una speciè di scacchi neri e trasparenti, qualche volta se mi giro di un millimetro a destra scompaiono se mi giro a sinistra ricompaiono

http://img53.imageshack.us/img53/9755/immaginedq1.th.jpg (http://img53.imageshack.us/my.php?image=immaginedq1.jpg)

quindi di conseguenza ho pensato:
- all'overclock
- ai driver impostati male
- alle temperature
- all'eccessiva qualità del gioco (cioè texture con qualità troppo elevata e effetti di qualche tipo)

ho esaminato tutti questi punti ma niente:
- OVERCLOCK: ho rimesso al bliss @ default ma niente gli artefatti c'erano sempre
- DRIVER: Ho rimesso le impostazioni @ default ma niente
- TEMPERATURE: 58-60° in full, 48-50 in idle, quindi perfette
- QUALITA' GIOCO: ho provato a giocare al minimo del dettaglio a 1024x768 e gli artefatti c'erano sempre...........

quindi il problema è uno: Un qualche bug del gioco, anche perchè ho provato a ricaricare un'altro intervallo ma niente, gli artefatti non c'erano. quindi mi viene da pensare che il bug sia solo in quel livello..........

poi per sicurezza, subito dopo essere uscito da fear, ho lanciato il 3dmark06 e il risultato è ottimo........... 3890, quindi la scheda va e non si è rovinata a causa dell'overclock (anche se leggero):rolleyes: :confused:

no so che pensare............. aiutatemi:mc:
:help:

esticbo
01-05-2007, 21:48
Grazie fukka75 x la spiegazione.

bellerofonte1986 prova a continuare a giocare con la scheda con oc e se nn ti escono + quei triangoli é tutto a posto puó essere un bug.

fukka75
02-05-2007, 08:17
Potrebbero essere artefatti dovuti all'oc (in genere quando capitano a me, abbasso di una decina di MHz l'oc e spariscono), ma se continuano anche con i valori a default, può anche essere un bug del gioco, a maggior ragione se non compaiono in altri livelli. Supera quel punto il più in fretta possibile, e rimetti in oc la scheda

bellerofonte1986
02-05-2007, 17:01
Potrebbero essere artefatti dovuti all'oc (in genere quando capitano a me, abbasso di una decina di MHz l'oc e spariscono), ma se continuano anche con i valori a default, può anche essere un bug del gioco, a maggior ragione se non compaiono in altri livelli. Supera quel punto il più in fretta possibile, e rimetti in oc la scheda

grazie a tutti per le risposte.......
come ho detto ho provato a caricare altri livelli e i suddetti "artefatti" se cosi li vogliamo chiamare, non compaiono, ne con la scheda in oc ne a default quindi alla grande, neanche se sono vicino ad una grata o ad una finestra illuminata....... compaiono solo all'inizio di quel livello.......:confused: :mbe:

l'oc della scheda non è perchè anche se avvio il gioco con la bliss @ default
compaiono sempre, e anche se abbasso gli effetti e la risoluzione del gioco......

cmq sabato scorso (4 giorni fa) ho installato i 158.18 e la v1.08 di fear e nessun problema...... solo ieri sera mi ha dato questo problema, dopo aver giocato alla mattina alla grande per 1 oretta e un po

quando ho un attimo vado avanti e vedo se compaiono anche in la nel gioco.........

a voi la scheda in questo periodo a quanto sta di temperatura??????
io ora sono a:43° in idle, pc acceso da 10 minuti.......

ancora grazie a tutti.....:p

DariOrso
03-05-2007, 14:37
Salve ragazzi volevo chiedervi un consiglio!!!!

Dovendo passare ad un sistema pci express volevo sapere a quanto potrei vendere questa scheda video e che scheda video della stessa potenza potrei comprare con i soldi ricavati dalla vendita!!!!

Grazie a tutti

Ciao. Dario

>XyZ<
03-05-2007, 16:37
Salve ragazzi volevo chiedervi un consiglio!!!!

Dovendo passare ad un sistema pci express volevo sapere a quanto potrei vendere questa scheda video e che scheda video della stessa potenza potrei comprare con i soldi ricavati dalla vendita!!!!

Grazie a tutti

Ciao. Dario

Mha su ebay fino a poco tempo fa l'ho vista arrivare sui 200 euro addirittura, ma era un asta internazionale, si sà che vendere anche all'estero fa salire il prezzo.

Direi che una scheda sua equivalente su pci ex è la X1950pro di Ati, che va anche qualcosina in più. Io però guardarei anche i bench delle nuove Nvidia 8600GTS... se non si scostano molto dalle Ati 1950pro sono ideali, essendo anche dx10 ready.

Per quanto mi riguarda sono stato costretto ad abbassare le frequenze della scheda @default da quando ho cambiato case e overcloccato cpu e tutto il sistema. Non so per quale motivo ma stranamente con 550/650 il pc mi si è riavviato sotto CoD2!
Devo ristudiarmi i flussi d'aria nel nuovo case (un Aerocool T40 peraltro) ed eventualmente capire se il tunnel d'aria che convoglia aria in aspirazione alla cpu mi limita la dissipazione della scheda video...

eccovi qualche screen:
http://digilander.libero.it/dlospi/pc%20new%20001.jpg
http://digilander.libero.it/dlospi/pc%20new%20004.jpg
http://digilander.libero.it/dlospi/pc%20new%20003.jpg
http://digilander.libero.it/dlospi/pc%20new%20005.jpg
http://digilander.libero.it/dlospi/pc%20new%20010.jpg
http://digilander.libero.it/dlospi/pc%20new%20008.jpg

bellerofonte1986
03-05-2007, 19:04
Ragazzi ho risolto: erano le ombre che mi davano quel problema........mah.....:mbe: :doh:

mi scoccia moltissimo però disabilitarle:cry: ..... però è l'unica cosa da fare.....

sono andato un po avanti nell'intervallo 5 e questi artefatti si presentavano in maniera sempre + evidente, in quanto all'interno di edefici c'è sempre qualche ombra.......

mi dispiace moltissimo dibabilitarle:cry: , perchè fear si basa al 90% di effetti d'ombra/luce........ è come togliere la fisica di half-life 2........

però quello che mi fa veramente inca****e :mad: è che nei livelli precedenti non si nota neanche la minima imperfezione nel gioco, e vi assicuro che le ombre in fear sono presenti ovunque, in qualunque angolo e in qualsiasi momento. la maggior parte di voi lo saprà........
non capisco proprio perchè solo in questo intervallo mi capita questo.......:confused:

questa sera verso le 18.30 ho ripreso a giocare.... e ho pensato che era impossibile continuare in quel modo, praticamente vedevo tutto a scacchi...... quindi ho provato le seguenti opzioni:
- antialias 4x (come suggerito da qualcuno di voi)
- anisotropo 16x, ma niente non era lui la causa........
- bliss@default (come suggerito da qualcuno di voi)
- ombre........ purtroppo erano loro........ ho provato anche ad abbassare il dettaglio delle ombre (massimo --> medio --> minimo)..... prima giocavo con:
ombre: ON
dettaglio ombre: massimo (il massimo ovviamente)............. ora invece gioco con ombre su OFF, è impossibile che la bliss non riesca ad elaborare neanche un'ombra.........

io avrei pensato di disinstallare fear e i forceware 158.18 e reinstallare tutto da capo (facendo prima i backup dei salvataggi). secondo voi??????...... anche se mi scoccerebbe tantissimo......... siceramente non mi attrae l'idea di giocare con fear senza ombre, ma se è l'unica soluzione, mi dovrò adeguare......

quando avevo ancora xp avevo installato fear alla versione 1.03 e nessun problema, ne in tutto il gioco ne tantomeno all'intervallo 5...... e pensare che avevo la bliss ancora più overcloccata (prima: 510/1480--- ora:500/1440).

ora cerco di finire questo intervallo il più presto possibile per poi riapplicare le ombre all'intervallo 6....... se rimangono gli artefatti anche agli altri intervalli ........ amen...... altrimenti è l'intervallo 5 che è buggato paurosamente.........

ora quindi gioco con queste impostazioni:
PC: MASSIMO
VGA: sarebbe ALTA ma per colpa delle ombre e della risoluzione personalizzata mi va su personalizzata
risoluzione: 1280*1024
AA: no (credo che almeno a 2x possa reggere.....ora faccio un po di prove)
ombre: no
sfocatura ombre: no
luci volumetriche: medio
bliss: 500/1440
quindi quasi il top......... peccato per le ombre........

un'ultima cosa: a voi quanto sta la bliss di temp. in idle e in full, a me sta:
idle: 42-48
full: 58-65
mi sembrano un po altine........... voi che ne pensate???????

con questo concludo, scusate per la lunghezza del post.........:stordita:

>XyZ<
03-05-2007, 20:43
Altine quelle temp? A me fa 48-49 idle e anche fino a 63-64° full @default vedi tu...

Una scheda video può arrivare cmq fino a 75-79° in full per quanto ne so...
Le 8800 di nvidia fanno 80° come niente @default di loro.
Difatti se noti l'allarme nel pannello di controllo nvidia è autoimpostato addirittura a 120°...

il menne
03-05-2007, 20:47
Altine quelle temp? A me fa 48-49 idle e anche fino a 63-64° full @default vedi tu...

Una scheda video può arrivare cmq fino a 75-79° in full per quanto ne so...
Le 8800 di nvidia fanno 80° come niente @default di loro.
Difatti se noti l'allarme nel pannello di controllo nvidia è autoimpostato addirittura a 120°...

Temperature che nei prossimi mesi saliranno inevitabilmente, visto che si va verso il caldo.... ;)

La mia gloriosa 6800gt col dissi stock a luglio a case chiuso dopo due ore di hl2 arrivava a 77 gradi.... ma c'erano persone con case mal ventilati cui arrivava ben oltre gli 85 .... :fagiano:

bellerofonte1986
04-05-2007, 19:04
Temperature che nei prossimi mesi saliranno inevitabilmente, visto che si va verso il caldo.... ;)

La mia gloriosa 6800gt col dissi stock a luglio a case chiuso dopo due ore di hl2 arrivava a 77 gradi.... ma c'erano persone con case mal ventilati cui arrivava ben oltre gli 85 .... :fagiano:

non mi ricordo bene io allora....... mi sembrava che con xp facevo intorno ai 40-42 in idle.......... ma sicuramente mi sbaglio............

grazie a tutti..............

anche io quando giocavo con HL2 con la mia x800pro in oc pesante arrivavo a 75 gradi......... avevo il case chiuso........ e soprattutto senza ventole e senza un minimo di ventilazione e di ricircolo........ e per di più avevo un case completamente di plexiglass........ vedete voi :doh:

Amazy
04-05-2007, 19:17
scusatemi... non vorrei fare il "diverso"... però ...non credo di essere l'unico che ce l'ha se non ricordo male a 53 °C dopo ore e ore di HL2 con cpu a 550Mhz e ram a 1.41 Ghz ...vero ?

eppure ho il case CABE ...molto molto stretto quindi... e semplicemnte una ventola delta downvoltata a 5v che convoglia l'aria presa dalla ventola frontale e la indirizza verso quella della sk video... ma non so se è questo a contribuire... boh.

se ci conformiamo tutti con un test... ad esempio 10 sessioni di 3dmark06 e vediamo a che temp arriva... poi vediamo i valori di tutti... boh

bellerofonte1986
05-05-2007, 18:12
ciao ragazzi.......

ho risolto tutto...: è quel tratto di livello che è paurosamente buggato....... infatti ora sono alla fine dell'intervallo 6 e nessun problema, di quella sorta di artefatti neanche l'ombra, anzi ora gioco così:

PC: MASSIMO
VGA: PERSONALIZZATA (ma in realtà è fra ALTA e MASSIMA)
risoluzione: 1280*1024
AA: 2x
ombre: SI
dettagli ombre: MASSIMO
sfocatura ombre: NO
luci volumetriche: MEDIO
bliss: 500/1440

direi alla GRANDE, sono veramente contento........ :cool: :cool: :cool: :sofico:

PIRATA!
09-05-2007, 12:31
Vi segnalo questa guida utile per tutti i possessori di schede grafiche NVidia:

[GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227)

Per domande e discussioni legate a RivaTuner postare in quel thread.

Cheers. :)

madpunx
10-05-2007, 19:55
ciao raga.
una cosa...forse è già stato detto..ma volevo uan delucidazione..
ho una 7800gs+ glh...
solo che ...nelle impostazioni del programma della scheda la ventola nelle applicazioni 3d è al 100% ma nn la sento mica!è così silenziosa..o non funziona???le temperature sono basse...fa sembrare che funziona...a voi come va?la sentite?
ho notato anche che in riva tuner le ventole sono tutte al 25%:eek:
e se le cambio..tornano come prima..:eek: :eek:
incompatibilità di programma?
bha...non vorrei che si fondesse mentre gioco!:)

tony666
10-05-2007, 20:56
ciao raga.
ho una 7800gs+ glh...
solo che ...nelle impostazioni del programma della scheda la ventola nelle applicazioni 3d è al 100% ma nn la sento mica!è così silenziosa..o non funziona???le temperature sono basse...fa sembrare che funziona...a voi come va?la sentite?

Quoto

GASPE
17-05-2007, 21:06
Scusa la domanda esiste un thread ufficiale x la tua S/m DFI ?
lo appena presa e volevo saperne qualcosa in piu' grazie..

Vinnie
22-05-2007, 15:54
ciao raga.
ho una 7800gs+ glh...

Io ho flaggato, ventola sempre al massimo. E sto sempre in OC.

E' davvero silenziosa :)

fantonimanuel
02-06-2007, 16:46
Allora...Un super consiglio

Premessa: salvo imprevisti, dovrebbe arrivarmi una GAINWARD BLISS 7800GS+ S.E....(Spero di aver fatto la scelta più sensata, visto che penso di non metter più mano a questo pc...(si dice sempre così))

Ora il mio sistema è così composto

AMD 64 Newcastle 3000+
ASUS K8V-X
3 x 512 DDR 3200
MASTER DVD
ATI X800XL AIW
TERRATECT Cinergy 600 TV
Questa (http://new.apscomputer.com/img_jpg/11.012.jpg) ventola di estrazione
Questo alimentatore (http://www.apextechusa.com/products.asp?pID=41)

la domanda che sorge spontanea è, ovviamente, che questo alimentatore non è + sufficiente (anche se da un'analisi non dovrebbe essere sufficiente neanche ora... o sbaglio?)
Visto che il sistema dovrebbe fare da media center più che da gaming estremo , sempre su questo forum, mi hanno consigliato come rapporto qualità prezzo, il Power Silent Giant LC6550GP V2.0 550W.
Ora la richiesta che vi faccio è la seguente: è veramente la scelta migliore, abbastanza silenzioso e performante o, per la fascia di prezzo che ho previsto (sui 60€) posso trovare anche di meglio...?

Mi illuminate e mi date una grossa mano?

Graassssie a tutti per le eventuali risposte

fukka75
02-06-2007, 17:26
Secondo me hai fatto molto male a cambiare vga, visto l'uso che devi fare del pc: la AIW era decisamente più adatta e anche nel caso in cui abbia dovuto cambiarla perché rotta, di certo la 7800gs GS+ è decisamente inadatta (mancanza di uscite video decenti, non HDCP compatible, ecc.), oltre che sprecata, per un pc mc.
In ogni caso l'ali che ti hanno proposto dovrebbe essere sufficiente, visto che non hai velleità giocherecce, per le quali potrebbe anche non bastare

fantonimanuel
02-06-2007, 17:36
Secondo me hai fatto molto male a cambiare vga, visto l'uso che devi fare del pc: la AIW era decisamente più adatta e anche nel caso in cui abbia dovuto cambiarla perché rotta, di certo la 7800gs GS+ è decisamente inadatta (mancanza di uscite video decenti, non HDCP compatible, ecc.), oltre che sprecata, per un pc mc.
In ogni caso l'ali che ti hanno proposto dovrebbe essere sufficiente, visto che non hai velleità giocherecce, per le quali potrebbe anche non bastare

Boh, pensavo, dopo aver letto in giro, che fosse la regina delle AGP...Considera che:

1) il modulo aiw non mi serviva più a nulla
2) il pc è collegato al tv in svhs
3) volevo, se era possibile, avere una signora scheda video che all'occorenza mi permettesse di avere effetti senza lesinare sui frame...

Ipotesi di un ali migliore?

fukka75
02-06-2007, 17:49
Mah, onestamente mi pare un po' limitato come mc se usi un collegamento svhs (non ti consente la visione di contenuti HD, ammesso che tu abbia un tv HD ovviamente e cmnq ha una qualità decisamente scadente: forse ti converrebbe usare un cavo DVI-to-HDMI, ammesso che tu abbia un televisore con uscita HDMI)
Cmnq, su AGP la 7800gs GS+ è stata superata dalla X1950XT, ed affiancata dalla X1950Pro, entrambe di ATI, quindi non è più la regina indiscussa (come lo è stata per tutto l'anno scorso).
Quanto all'ali, per 60€ dubito riusciresti a trovare qualcosa di meglio

fantonimanuel
02-06-2007, 18:15
Mah, onestamente mi pare un po' limitato come mc se usi un collegamento svhs (non ti consente la visione di contenuti HD, e cmnq ha una qualità decisamente scadente: forse ti converrebbe usare un cavo DVI-to-HDMI, ammesso che tu abbia un televisore con uscita HDMI)
Cmnq, su AGP la 7800gs GS+ è stata superata dalla X1950XT, ed affiancata dalla X1950Pro, entrambe di ATI, quindi non è più la regina indiscussa (come lo è stata per tutto l'anno scorso).
Quanto all'ali, per 60€ dubito riusciresti a trovare qualcosa di meglio

E' una questione purtroppo di logistica....Sarebbe un po' ingarbugliata spiegare come è collegato il tutto e soprattutto dove si trovano i vari componenti...
Di fatto anche la definizione media center è azzardata...Si lo uso per vederci qualche divx e per giocare (finalmete, ad oblivion)

Anch'io ho riflettuto bene, ma ati mi ha stufato...Ero orientato ormai verso una 7600gt, ma poi è capitata questa 7800 allo stesso prezzo...

Penso che nvidia, a parità di potenza, sia meno assenta di ati (che consuma come lavatrici) Ed oltretutto sia più silenziosa...

Per l'ali, deve fare il suo sporco dovere...Se si tratta di un 10€ che ballano posso anche pensarci, ma non deve essere sicuramente una spesa per un pc ninja da guerra...Volevo solo essere sicuro che quello consigliato fosse abbastanza silenzioso e sufficientemente performante...

Magari, ora, ho detto una sacco di castronerie...:stordita:

fukka75
02-06-2007, 18:34
ora è un po' meglio :D
Di sicuro non c'è paragone tra 7600GT e 7800gs GS+ (se allo stesso prezzo poi :sofico: ).
Sulla silenziosità indubbiamente hai ragione: il dissi della 7800gs GS+ non si sente praticamente mai e svolge alla grande il suo lavoro (è un Artic cooler d'altronde).
Purtroppo non credo si tratti di 10€ per l'ali (tieni conto che il mio l'ho pagato più di 100€) cmnq due canali 12V separati, a 16/18A dovrebbero bastare: al massimo te ne accorgi se il pc diventa instabile durante le sessioni di gioco, e comincia a crashare mentre giochi.

crazyprogrammer
02-06-2007, 18:51
il Power Silent Giant LC6550GP V2.0 550W credo vada bene... io sto con un merdoso Q-Tec 500W... finora nessun crash o anomalia :oink:

fantonimanuel
02-06-2007, 19:06
Grazie per le dritte a tutti...Credo che mi orienterò sul:

Power Silent Giant LC6550GP V2.0 550W

@fukka: grazie mille: ovvio che i dettagli a volte fanno la differenza e mi accorgo che ero stato parecchio vago nella mia spegazione

Ovvio che ora entro a far parte del club dei "1500":D ..(ma sarà vero che ne hanno fatte così poche?)

bellerofonte1986
02-06-2007, 19:39
Grazie per le dritte a tutti...Credo che mi orienterò sul:

Power Silent Giant LC6550GP V2.0 550W

@fukka: grazie mille: ovvio che i dettagli a volte fanno la differenza e mi accorgo che ero stato parecchio vago nella mia spegazione

Ovvio che ora entro a far parte del club dei "1500":D ..(ma sarà vero che ne hanno fatte così poche?)

Del primo modello ne hanno fatte o 1500 o 2500 non si sa ancora..... all'inizio dicevano che erano 1500 poi 1000 in + ......bho........

inceve il secondo modello (GLH) è entrato in produzione normalmente, cioè senza limite di pezzi......

cmq io ho ancora l'alimentatore che cerchi tu e reggeva alla grande con la config che vedi in firma e con la bliss ancora più overcloccata (quando ero ancora su xp)....... ha 2 canali da +12.... uno da 16 e uno da 18 mi sembra e bastavano anche sotto overclock pesante.........

l'ho cambiato con l'arkangel da 850w sempre dell'LC, per migliorare il flusso dell'aria interno del case e per un investimento futuro......... dato che ha 3 pci-ex e 62A su +12 (4 linee)

cmq è un grande alimentatore e di sicuro ti basterà

fantonimanuel
03-06-2007, 03:29
Del primo modello ne hanno fatte o 1500 o 2500 non si sa ancora..... all'inizio dicevano che erano 1500 poi 1000 in + ......bho........

inceve il secondo modello (GLH) è entrato in produzione normalmente, cioè senza limite di pezzi......

cmq io ho ancora l'alimentatore che cerchi tu e reggeva alla grande con la config che vedi in firma e con la bliss ancora più overcloccata (quando ero ancora su xp)....... ha 2 canali da +12.... uno da 16 e uno da 18 mi sembra e bastavano anche sotto overclock pesante.........

l'ho cambiato con l'arkangel da 850w sempre dell'LC, per migliorare il flusso dell'aria interno del case e per un investimento futuro......... dato che ha 3 pci-ex e 62A su +12 (4 linee)

cmq è un grande alimentatore e di sicuro ti basterà

Grazie, ora ho le idee veramente chiare....;) :D

fukka75
03-06-2007, 09:05
Ah, facci sapere se è davvero la 7800gs GS+ con 24 pipe (7900GT), o una 7800gs GLH con 20 pipes (7900gs): la seconda è molto più overcloccabile della prima, e usa un dissipatore completamente diverso, a "nido d'ape" con un ventola centrale (l'altra usa un dissi nero, e riporta la dicitura SilentFX).

crazyprogrammer
03-06-2007, 09:19
Ah, facci sapere se è davvero la 7800gs GS+ con 24 pipe (7900GT), o una 7800gs GLH con 20 pipes (7900gs): la seconda è molto più overcloccabile della prima, e usa un dissipatore completamente diverso, a "nido d'ape" con un ventola centrale (l'altra usa un dissi nero, e riporta la dicitura SilentFX).

aggiungo le foto :p

GS+
http://img14.imagevenue.com/loc1027/th_58668_gs5_122_1027lo.jpg (http://img14.imagevenue.com/img.php?image=58668_gs5_122_1027lo.jpg)

GLH
http://img45.imagevenue.com/loc1065/th_58673_glh_122_1065lo.jpg

fantonimanuel
03-06-2007, 09:28
aggiungo le foto :p

GS+
http://img14.imagevenue.com/loc1027/th_58668_gs5_122_1027lo.jpg (http://img14.imagevenue.com/img.php?image=58668_gs5_122_1027lo.jpg)

GLH
http://img45.imagevenue.com/loc1065/th_58673_glh_122_1065lo.jpg

E' la GS+ Quella della prima foto...E' un bene o un male?....E cmq niente oc...(anche se devo ammettere che nvidia è molto più malleabile sulla questione rispetto as ati...Sul mio 6800go del 9300 in oc si guadagna un buon 40% senza perdere un minimo di stabilità...)

fukka75
03-06-2007, 11:52
Dunque c'è un terzo incomodo :asd:
La 7800gs è stata inizialmente prodotta con il chip 7800GT, e non era GoldenSample+, ma una semplice Golden Sample, esteticamente identica alla 7800gs GS+, quella nella prima foto. Per distinguere le due, oltre a smontare il dissi e verificare cosa c'è scritto sul chip, si può usare RivaTuner (molto più sempice e meno rischioso :D), e verificare il numero di pipes: se sono 24 allora è la GS+, altrimenti è la prima GS.
quanto all'oc, è molto semplice: la scheda regge senza problemi i 550 di GPU e i 1400 di RAM, sempre tramite RivaTuner, che è l'oc standard (le GLH vanno anche di più, anche perché partono di base da clock più alti della GS+).
In ogni caso GS+ e GLH sono praticamente identiche, in termini di prestazioni, con un vantaggio per la GLH per l'oc più spinto

fantonimanuel
03-06-2007, 12:34
Dunque c'è un terzo incomodo :asd:
La 7800gs è stata inizialmente prodotta con il chip 7800GT, e non era GoldenSample+, ma una semplice Golden Sample, esteticamente identica alla 7800gs GS+, quella nella prima foto. Per distinguere le due, oltre a smontare il dissi e verificare cosa c'è scritto sul chip, si può usare RivaTuner (molto più sempice e meno rischioso :D), e verificare il numero di pipes: se sono 24 allora è la GS+, altrimenti è la prima GS.
quanto all'oc, è molto semplice: la scheda regge senza problemi i 550 di GPU e i 1400 di RAM, sempre tramite RivaTuner, che è l'oc standard (le GLH vanno anche di più, anche perché partono di base da clock più alti della GS+).
In ogni caso GS+ e GLH sono praticamente identiche, in termini di prestazioni, con un vantaggio per la GLH per l'oc più spinto

Ma non basta guardare il seriale sotto (e con un bel gs+?)? e cmq dovrebbe essere anche abbastanza evidente dallo scatolo...Ad ogni modo è (all 99,999%) quella a 24pipe...

fukka75
03-06-2007, 13:56
:stordita:
Ehm, sì, diciamo che effettivamente ... :asd: :D

fantonimanuel
03-06-2007, 14:02
:stordita:
Ehm, sì, diciamo che effettivamente ... :asd: :D

Poi, per uno che, quando gioca, gioca a 1024*768, credo che questa scheda mi garantirà parecchie soddifazioni...

Potevo prendere alla stessa cifra una 7600gt ma, come hai detto, non c'è storia con la 7800blissssssss....

Oppure, fino all'ultimo, una x1950pro...Bella bestia...Ma da (ormai ex) atista, dico che i canadesi hanno perso per strada la retta via...E strasoddisfatto dalla mia 6800go ho scelto di concedere al mio "vecchietto" sistema un ultimo grido di gloria...Tanto che senso aveva aspettare le dx10 su un sistema che non le potrà mai sfruttare?

madpunx
04-06-2007, 17:48
mmm..
allora...x quello che ne so io....
la gs+ glh ha 20 pipe e frequenza maggiori di una gs+ normale.
si differenzia x le frequenza + alte (poi overcloccabilità nn lo so ma essendo già + spinta la glh nn cerdo possa andare molto lontano con il dissipatore originale..anche se buono)
x quanto riguarda la differenza tra ati x1950(e quello che è)e la glh ho letto che(e nn ricordo i link)
la x1950 ha frequenza mOOOlto + alte della glh..xò tutti i test che hanno fatto hanno dimostrato che la glh(cn il chip g71)batte non di poco la 1950..
quindi dipende tutto dall'uso che ce ne fai..
cmque posso dirti che ho un ali da 500w...non è di marca 4 ventole che vanno e una 7800+glh.
non ho nessun problema(e la temperaturaè davvero bassa)mai un blocco ne niente..e i giochi me li godo alla grande.
le ho avute tutte e 2 le schede non c'è questa grande differenza(parlo della gs+ e la glh)
quindi vai tranquillo..
secondo me la 7800+ gs(glh)è battuta solo dalla 7950(e non 1950) che è già in qualche shop tedesco(ed è agp)
ma penso che cn quello che costa...sia inutile prenderla.
io penso questo..poi ognuno la sua!
ciauzz

hibone
05-06-2007, 08:16
per quel che ricordavo io la glh è la 7900gs
ha 20 pipes ma sale molto di piu del 7900gt per cui alla fine siamo li...

ma la mente... mente... quindi potrei dire castronerie...

la 1950 è vero che batte la gs+ ma non si tratta della 1950 pro...
ma della sorella maggiore, che su agp viene venduta solo da gecube
con dissipatore da 3 slot e 256 mb di ram...

la 7950 su agp non esiste... che io sappia...

se poi prendiamo pci-e allora vabbè altro paio di maniche...

ps...

ho tagliato la griglia sullo slot del dissipatore e ho fatto in modo che l'aria calda uscisse del tutto...
il case si è raffreddato abbza...

il menne
05-06-2007, 08:41
...

la 7950 su agp non esiste... che io sappia...

Esiste, esiste, è nella lista dei prodotti ufficiali XFX...

Guarda qui.... (http://www.xfxforce.com/web/product/listConfigurations.jspa;jsessionid=aoHFj_aEqsJ_KNK06l?seriesId=185563&productId=638284)

Ma per noi che abbiamo la gs+ è un acquisto inutile :D (tantopiù che si vocifera che le ultime release della gs+ fossero in realtà delle 7950 gt... su questo però non ho conferme :fagiano: ).

;)

>XyZ<
05-06-2007, 09:52
vabbè raga è normale che prima o poi sta scheda passasse di moda. E' stata uno dei migliori modelli e lo è tuttora per agp, il fatto è che io per agp dopo questa non comprerei più nulla, tuttalpiù mi rifarei il pc con un sistema pci express.

Peraltro questa scheda l'ho avuta gratis per un inghippo burocratico delle poste che non sto qui a spiegarvi e me la son tenuta, altrimenti ero già passato a pci ex spendendo qualcosina in più anche per la scheda madre.

Vabbè alla fine meglio così, i prezzi dei componenti per un nuovo pc si stanno stabilizzando a ribasso e tra un po' escono i chipset P35 di intel, meglio aspettare e ipotizzare un futuro sistema full dx10 ready che se ora non è proprio lo standard, penso lo diventerà da qui a 1 anno.

Tanto già con sta scheduzza di Gainward e il mio fido 3200+ @2500mhz mi gioco praticamente tutto senza troppi compromessi, a meno di non inseguire l'ultimo frame va benissimo.

>XyZ<
05-06-2007, 09:59
sry doppio post -.-

fantonimanuel
06-06-2007, 10:48
Domandina...tanto per preparare il terreno...Meglio driver per questa scheda? software alternativo? Consigli vari ed eventuali?:D

fukka75
06-06-2007, 11:53
Io uso i 93.71, e non ho problemi di nessun tipo; RivaTuner2.01 per l'oc e ho tutto quello che mi serve :D

fantonimanuel
06-06-2007, 12:54
Io uso i 93.71, e non ho problemi di nessun tipo; RivaTuner2.01 per l'oc e ho tutto quello che mi serve :D

;)

fantonimanuel
07-06-2007, 09:05
E' arrivata la bestia....mamma se è possente!!!!

Stasera monto...:sperem:

madpunx
07-06-2007, 12:15
vai e facci sapere!:-=)
è quella cn la griglia?
se si...quando e se installerai rivatuner...m fai sapere se puoi regolarci la ventola cn rivatuner?xchè a me fa solo o 25% o 100%!...
quindi uso expert tool..dato in dotazione..che funzia bene cm,que!

Vinnie
07-06-2007, 14:31
mmm..
allora...x quello che ne so io....
la gs+ glh ha 20 pipe e frequenza maggiori di una gs+ normale.
si differenzia x le frequenza + alte (poi overcloccabilità nn lo so ma essendo già + spinta la glh nn cerdo possa andare molto lontano con il dissipatore originale..anche se buono)

sbagli :asd:

guarda la mia signa :stordita:

il menne
07-06-2007, 14:37
sbagli :asd:

guarda la mia signa :stordita:

Infatti.

La glh non è marcata come gs+ che io sappia, ma come gs, ha 20 pipes, un dissi fatto a "nido d'ape" e si overclocca molto di più della gs+ in media le gs+ arrivano a 550/1400 (anche oltre, ma non sempre) le glh salgono a 600/1450 almeno tranquille, a quanto so. ;)

fantonimanuel
07-06-2007, 14:47
vai e facci sapere!:-=)
è quella cn la griglia?
se si...quando e se installerai rivatuner...m fai sapere se puoi regolarci la ventola cn rivatuner?xchè a me fa solo o 25% o 100%!...
quindi uso expert tool..dato in dotazione..che funzia bene cm,que!

Nono...è quella con il silentfx...Mamma se è tozza...da l'idea di "putenzaaaaaa"......

Vinnie
07-06-2007, 15:15
Infatti.

La glh non è marcata come gs+ che io sappia, ma come gs, ha 20 pipes, un dissi fatto a "nido d'ape" e si overclocca molto di più della gs+ in media le gs+ arrivano a 550/1400 (anche oltre, ma non sempre) le glh salgono a 600/1450 almeno tranquille, a quanto so. ;)

la mia glh è @630/1460

:D

A dire la verità, la glh è marchiata GS+ (sulla confezione almeno sicuro, non so se poi sia un errore o cosa) :)

hibone
07-06-2007, 18:22
la mia glh è @630/1460

:D

A dire la verità, la glh è marchiata GS+ (sulla confezione almeno sicuro, non so se poi sia un errore o cosa) :)

beh la gs+ a 600/1400 mediamente ci arriva...
la mia ci sta senza nemmeno l'overvolt...

fukka75
07-06-2007, 18:24
Peccato che molti giochi non li reggano :( :cry:

fantonimanuel
07-06-2007, 20:48
montata ora...ufficializzo ke è la gs+ g71 24 pipe...x il momento avevo sottomano solo il vekkio 3d merd 03...beh il risultato è stato,a config "sporca" 15021....è buono?

bellerofonte1986
08-06-2007, 18:55
una domanda:
ma a voi che temperature fa la bliss ora come ora........

a me in idle fa 48-52
in full overclock sotto fear 65-72
direi che quelle in full considerando l'overclock e io gioco sono nella norma anche perchè è estate, ma quelle in idle dopo 10 minuti dall'accensione del pc mi sembrano un po altine..........:mbe:

voi che dite

cmq proverò a pulire il dissi, quasi sicuramente ci sarà la polvere........

ciao:D

madpunx
08-06-2007, 19:28
io in idle ho 48-49
e in full arrivo a 58 max 60 ma nn è overclock(e il case è in pexiglassa anceh se arieggiato)
cmque le tue temperature(contanto che sn overclock)nn sono alte..
piooi stare tranquillo(almeno secondo me..)
porova a pulirlo e dicci...
penso che tanto nn cambino sai..!

fukka75
08-06-2007, 19:32
A me in idle ora fa 57° (è acceso da ore) :asd: :asd:
E sì che ho il case arieggiato con due ventole: sarà perché la mia stanza sta tutto il pomeriggio al sole, e d'estate è una vera tragedia, e la temperatura ambiente supera tranquillamente i 30/35°
Cmnq non mi preoccupo: d'estate non uso mai il pc per giocare, se no mi si fonde :D

bellerofonte1986
08-06-2007, 20:41
A me in idle ora fa 57° (è acceso da ore) :asd: :asd:
E sì che ho il case arieggiato con due ventole: sarà perché la mia stanza sta tutto il pomeriggio al sole, e d'estate è una vera tragedia, e la temperatura ambiente supera tranquillamente i 30/35°
Cmnq non mi preoccupo: d'estate non uso mai il pc per giocare, se no mi si fonde :D

ok allora non mi preoccupo............grazie:D

io invece gioco d'estate anche se molto di meno......... 2 estati fa ho giocato con HL2 con la x800pro sotto overclock pesante e mi arrivava a 75° ......... da paura.......... con un case in plexiglass.......... che tempi.........:)

fantonimanuel
09-06-2007, 09:14
... d'estate è una vera tragedia, e la temperatura ambiente supera tranquillamente i 30/35°

Straquotone...Per l'estate c'è la psp o il ds....:D

Comunque, a parte il 3d merd che è poco indicativo, ho rifatto partire oblivion....di default mi ha sparato tutto su very high...Realista, setto su high, imposto il mio bel 1024x768 e devo dire che è un bel viaggiare.....senza contare, che, rispetto ad ati, ha una gestione del tv out decisamente banale e intuitiva senza contare un resa visiva migliore...con colori + accesi...

Per il momento direi super acquisto (tra ali e bliss ho speso come prendere una 1950 pro nuova....hehehehe)

fantonimanuel
12-06-2007, 23:35
7658 al 3dm05....Sempre a sistema "sporco"...Andiamo bene?

hibone
13-06-2007, 00:29
7658 al 3dm05....Sempre a sistema "sporco"...Andiamo bene?

ehm....

fatti una partitella a fear col sistema "sporco" così te la finisci di fare duemila domande :D :D :D

se poi anneghi nella bava non mi assumo responsabilità :asd:

scherzi a parte il 3dmerd non conta una cippa :)

fantonimanuel
13-06-2007, 08:42
se poi anneghi nella bava non mi assumo responsabilità :asd:

:D :D :D :D :D :D :D

Già ho avuto modo di sbavare con oblivion...il 3dmerd era solo per capire se funzionava tutto a dovere...Infatti l'ho installato prima di rifare il pc...Dopo col cavolo che installo dei bench...

Cmq veramente silenziosa e sopratutto non scalda...in idle, ora che ci sono 27°/29° sta sempre sui 47°/50° in idle....decisamente una signora scheda video....

hola

hibone
13-06-2007, 09:56
:D :D :D :D :D :D :D

Già ho avuto modo di sbavare con oblivion...il 3dmerd era solo per capire se funzionava tutto a dovere...Infatti l'ho installato prima di rifare il pc...Dopo col cavolo che installo dei bench...

Cmq veramente silenziosa e sopratutto non scalda...in idle, ora che ci sono 27°/29° sta sempre sui 47°/50° in idle....decisamente una signora scheda video....

hola

il 3dmerd viene influenzato da un sacco di parametri tipo procio ram etc...

se devo essere sincero comunque non capisco perchè debbano mettere quella cavolo di griglia sullo slot pci del dissipatore...

se vuoi osare tagliala :) poi chiudi la luce con una strisciolina di feltro così l'aria calda esce tutta fuori dal case..
vedrai che differenza...
:)

fantonimanuel
13-06-2007, 10:44
il 3dmerd viene influenzato da un sacco di parametri tipo procio ram etc...

se devo essere sincero comunque non capisco perchè debbano mettere quella cavolo di griglia sullo slot pci del dissipatore...

se vuoi osare tagliala :) poi chiudi la luce con una strisciolina di feltro così l'aria calda esce tutta fuori dal case..
vedrai che differenza...
:)

Ma, ti dirò che va benissimo così...anche perchè, come dissi a suo tempo, nel gioco "duro" ci sta veramente poco...e in idle scalda già poco così...Cmq, ho lasciato un bel ventolozzo in estrazione dal case sotto la sk video...infattio ora stendo i panni dietro il pc...;)

pedro343
02-07-2007, 14:17
Ciao a tutti, un anno fa mi sono fatto questa (ottima) scheda, ma sembra che mi abbia lasciato a piedi... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17744415#post17744415

Qualcuno ha avuto esperienze simili con questa 7800gs+?

hibone
02-07-2007, 14:33
Ciao a tutti, un anno fa mi sono fatto questa (ottima) scheda, ma sembra che mi abbia lasciato a piedi... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17744415#post17744415

Qualcuno ha avuto esperienze simili con questa 7800gs+?

scusa la domanda...
prima di comprare il tagan hai controllato su una recensione che abbia le stesse prestazioni del tempo che fu?!

e ora che l'hai comprato hai provato a guardare le tensioni erogate sui 12V con un multimetro di qualità?!

pedro343
02-07-2007, 15:42
scusa la domanda...
prima di comprare il tagan hai controllato su una recensione che abbia le stesse prestazioni del tempo che fu?!

e ora che l'hai comprato hai provato a guardare le tensioni erogate sui 12V con un multimetro di qualità?!
Grazie della risposta. :)

Boh, io ho preso il tagan perchè ho letto parecchi post (in questo thread e in quello sull'overclock) di gente soddisfatta dell'accoppiata tra questo ali e la scheda... la prova con un multimetro non l'ho fatta, proverò...

Se però era l'ali è strano, ha funzionato per una anno...

Qui c'è una rece del mio modello: http://www.dansdata.com/tagans.htm e ne parlano bene

madpunx
06-07-2007, 18:16
è la ram..molto probabilmente..

hibone
07-07-2007, 00:40
Grazie della risposta. :)
----cut----
Qui c'è una rece del mio modello: http://www.dansdata.com/tagans.htm e ne parlano bene

le ho dato una scorsa veloce, ma quella sembra una descrizione, non una rece;
quello che dovrebbe interessare di un ali imho non è la finitura a specchio, ma la stabilità delle tensioni al variare del carico

in ogni caso mi pare che l'hai mandata in rma quindi credo che il problema sia chiuso...

orologio
19-07-2007, 15:25
Che driver mi consigliate ? (ovvimante oltre agli ultimi ufficili :D )

hibone
19-07-2007, 15:45
Che driver mi consigliate ? (ovvimante oltre agli ultimi ufficili :D )

hai provato il thread ufficiale sui drivers?!

oldbrand7
01-09-2007, 00:58
è più veloce questa o una ati x1950xt 256mb agp gecube??

hibone
04-09-2007, 16:47
è più veloce questa o una ati x1950xt 256mb agp gecube??

è più veloce la ati... ma ha solo 250mb di ram

la differenza non è abissale... i driver sono peggiori :D

fantonimanuel
12-09-2007, 09:21
Domandina veloce veloce....Ho riformattato il pc e ho deciso di installare i nuovi 162.18....Tutto bene, tranne che, nello schermo Nvidia, non mi riconosce il processore grafico (forse perchè la mia monta il g71 della 7900gtx?) e mi da Nvidia (Unknown)...Il resto funzica tutto, sia da Rivatuner che nel pannello Hardware di windows che me la vede come una 7800gs...

Se reinstallo gli originali dal cd invece tutto a posto....Non è un prob, vero? O Torno hai vecchi, che non mi hanno mai datto nessun prob?

Mi illuminate?;)

Grassssieeeee

il menne
12-09-2007, 09:46
Domandina veloce veloce....Ho riformattato il pc e ho deciso di installare i nuovi 162.18....Tutto bene, tranne che, nello schermo Nvidia, non mi riconosce il processore grafico (forse perchè la mia monta il g71 della 7900gtx?) e mi da Nvidia (Unknown)...Il resto funzica tutto, sia da Rivatuner che nel pannello Hardware di windows che me la vede come una 7800gs...

Se reinstallo gli originali dal cd invece tutto a posto....Non è un prob, vero? O Torno hai vecchi, che non mi hanno mai datto nessun prob?

Mi illuminate?;)

Grassssieeeee

Lo fa anche a me, anche coi beta successivi, però poi a parte quella info funge tutto alla perfezione... quindi... ;)

fantonimanuel
12-09-2007, 09:55
Lo fa anche a me, anche coi beta successivi, però poi a parte quella info funge tutto alla perfezione... quindi... ;)

Dici perchè la "bestiola" è una gtc camuffata da 7800? Dico questo perchè fuardando nell'inf vecchio cambiano certi id, e visto che la Gainward monta il g71 (bestiaccia :D )...

Visto la disponibilità, mi consigli i driver migliori allo stato attuale (non sono solito cambiarli spesso, ma visto che ho appena formattato...): Forceware , NGO o Xtreme...?gli ultimi stabili o i beta?

Thanks;)

il menne
12-09-2007, 10:06
Dici perchè la "bestiola" è una gtc camuffata da 7800? Dico questo perchè fuardando nell'inf vecchio cambiano certi id, e visto che la Gainward monta il g71 (bestiaccia :D )...

Visto la disponibilità, mi consigli i driver migliori allo stato attuale (non sono solito cambiarli spesso, ma visto che ho appena formattato...): Forceware , NGO o Xtreme...?gli ultimi stabili o i beta?

Thanks;)

Chissà perchè fa così... boh... :confused:

Comunque come driver io utilizzo gli ultimi beta nvidia perchè sono ottimizzati per bioshock.... non ho alcun problema (per ora...) ;)

fantonimanuel
12-09-2007, 10:22

Comunque come driver io utilizzo gli ultimi beta nvidia perchè sono ottimizzati per bioshock.... non ho alcun problema (per ora...) ;)

Consideriamo la mia ipotesi (tanto è un problema software, non hw ipotizzo che il pannello dei nuovi driver associ il tipo di processore al'id della sched...Tutto bene, finchè non trova una 7800gs che in realtà è un 7900gtx ;) )
La cosa importante è che funzichi corretamente rivatuner...

A sto punto monto gli ultimi stabili e tanti saluti (bioshock non gira senza ottimizzazione?)

bellerofonte1986
12-09-2007, 19:07

salve :) sono ritornato dopo parecchio e mi infilo nella discussione dato che vorrie sapere che driver beta ottimizzati usi per bioshock dato che avevo pensato di prenderlo anche io......... e poi vorrei sapere come ti gira con il pc in sign......... ciao e grazie:D

PERPAX
12-09-2007, 19:14
in pvt qualcuno mi dice dove posso trovare una gs+?

il menne
12-09-2007, 22:38
salve :) sono ritornato dopo parecchio e mi infilo nella discussione dato che vorrie sapere che driver beta ottimizzati usi per bioshock dato che avevo pensato di prenderlo anche io......... e poi vorrei sapere come ti gira con il pc in sign......... ciao e grazie:D

Uso i 163.67, ultimi beta rilasciati da nvidia, ottimizzati per bioshock.

Sinceramente non ho notato a occhio nudo alcun miglioramento rispetto ai 163.44 beta precedenti, anche se le prove con fraps hanno evidenziato un 2-4 fps in più ... :fagiano:

Va notato che il gioco è ben programmato e gira fluido in genere.

A me sta sui 30-40 fps, in alcuni punti scende anche a 20 (ma non si nota affatto il calo di fps, il gioco resta fluido, almeno fin dove sono arrivato...), e gioco a 1680*1050 tutto attivo (escluso ovviamente gli effetti dx10 e l'AA forzato che con nvidia serie7 non va) e vsync off, e col fix amatoriale per le risoluzioni wide.

Ah, tengo a precisare che attualmente la cpu e la vga sono @default.

Non mi pare affatto male per la nostra cara schedozza agp. :D

fukka75
13-09-2007, 08:39
Vanno bene anche i cari vecchi 93.71, oggi provo gli ultimi beta

fukka75
13-09-2007, 08:55
in pvt qualcuno mi dice dove posso trovare una gs+?

La 7800gs GS+ è uscita fuori produzione da qualche mese, in Italia credo sia introvabile; praticamente equivalente è la attuale 7900gs AGP, sempre di Gainward, che costa intorno ai 210/220€

www.breakpoint.it
www.isy.com
www.isycorp.com
www.bow.it
www.venditacomputernotebook.com

fantonimanuel
13-09-2007, 09:21
Vanno bene anche i cari vecchi 93.71, oggi provo gli ultimi beta

Quindi, meglio restare sui vecchi driver, stabili e tutto sommanto performanti (nn sono 2 o 3 frame che possono fare la differenza) o buttarsi già sui nuovi?

nicola001
13-09-2007, 09:23
La 7800gs GS+ è uscita fuori produzione da qualche mese, in Italia credo sia introvabile; praticamente equivalente è la attuale 7900gs AGP, sempre di Gainward, che costa intorno ai 210/220€

www.breakpoint.it
www.isy.com
www.isycorp.com
www.bow.it
www.venditacomputernotebook.com

Scusami sarei interessato a questa scheda,e mi chiedevo se era a 24pipeline come la 7800gs+, e se in termini di prestazioni è superiore rispetto alla ati 1950pro agp?

fukka75
13-09-2007, 14:54
Quindi, meglio restare sui vecchi driver, stabili e tutto sommanto performanti (nn sono 2 o 3 frame che possono fare la differenza) o buttarsi già sui nuovi?

Ho installato gli ultimi beta, ed onestamente non ho notato grandi differenze, ma ho lasciato le frequenze della scheda a default (attendo la nuova edizione di riva tuner per overcloccare di nuovo la scheda), mentre con i 93.71 giocavo con le frequenze in firma.
Scusami sarei interessato a questa scheda,e mi chiedevo se era a 24pipeline come la 7800gs+, e se in termini di prestazioni è superiore rispetto alla ati 1950pro agp?
'sta scheda è equivalente alla X1950Pro, così come la 7900gs AGP (che però ha 20/7 pipes contro 24/8 della GS+), che si overclocca anche di più: la ATI però costa decisamente meno

fukka75
13-09-2007, 14:55
Ma con i nuovi fw163.67 non si può più visualizzare il vecchio pannello di controllo?

nicola001
13-09-2007, 15:11
Ho installato gli ultimi beta, ed onestamente non ho notato grandi differenze, ma ho lasciato le frequenze della scheda a default (attendo la nuova edizione di riva tuner per overcloccare di nuovo la scheda), mentre con i 93.71 giocavo con le frequenze in firma.

'sta scheda è equivalente alla X1950Pro, così come la 7900gs AGP (che però ha 20/7 pipes contro 24/8 della GS+), che si overclocca anche di più: la ATI però costa decisamente meno

quindi alla fine mi consigli una Ati x1950pro?

il menne
13-09-2007, 15:21
Ma con i nuovi fw163.67 non si può più visualizzare il vecchio pannello di controllo?

No, che io sappia, ma già da qualche release di driver.... e poi ci son state anche altre modifiche, come avrai visto... (ma tanto per occare uso rivatuner... ) ... le differenze nel mio caso son state minime per bioshock ( 2-4 fps in più... forse).

Poi per il resto van bene... ;)

fukka75
13-09-2007, 15:28
Immaginavo che fosse una "novità" della release 100.xx: mi spiace, ci era affezionato :D
Cmnq quale release di riva tuner usi ? non ci sono problemi nonostante i 163.67 siano driver non supportati dall'ultima 2.03?

p.s. Hai per caso provato Medal of Honor:airborne?

@ nicola001
Io oggi prenderei la ATI

il menne
13-09-2007, 15:37
Cmnq quale release di riva tuner usi ? non ci sono problemi nonostante i 163.67 siano driver non supportati dall'ultima 2.03?

p.s. Hai per caso provato Medal of Honor:airborne?

@ nicola001
Io oggi prenderei la ATI

Mah... a scanso di equivoci finchè non esce la versione di riva compatibile con questi driver ho rimesso a default ( ho l'ultima disponibile del riva ...) ... perchè altre volte con driver non supportati ufficialmente ho avuto dei problemini.... quindi .... :fagiano:

Non ho provato MOHA, perchè ancora non ho il gioco... esiste una demo?

Tu ce l'hai? Come ti va? ;)

quentin74
13-09-2007, 15:38
ciao a tutti. premesso che nella scatola del mio monitor ho trovato solo il cavo vga analogico e che ho dovuto collegarlo alla scheda video (solo dvi) con un adattatore dvi-vga ,mi chiedevo se usando un adattatore dvi per l'ingresso al monitor si abbia lo stesso effetto di un cavo dvi-dvi oppure vi siano delle perdite di prestazioni o quant'altro. grazie per le risposte.

fukka75
13-09-2007, 15:41
Il gioco non lo ho, volevo appunto sapere come andava: la demo c'è da un bel pezzo, ma non lo ho scaricata (sono 1.5GB e sinceramente mi scoccia scaricare tutta 'sta roba, magari per 15 minuti di gioco)

@ quentin74
Compra un cavo DVI-DVI ;)

fukka75
16-09-2007, 11:25
Mah... a scanso di equivoci finchè non esce la versione di riva compatibile con questi driver ho rimesso a default ( ho l'ultima disponibile del riva ...) ... perchè altre volte con driver non supportati ufficialmente ho avuto dei problemini.... quindi .... :fagiano:

Domani esce RT2.04 :D

PERPAX
16-09-2007, 14:10
scusate ma tra una 7800gs e una 7900gs c'e' molta differenza in prestazioni?

bellerofonte1986
16-09-2007, 16:42
Domani esce RT2.04 :D

ma porca......... :cry: mi sono appena installato i 163.44 + rivatuner 2.03 per giocare al meglio a bioshock e tu mi vieni fuori con questa notizia..........:D

cmq bioshock è fantastico....... l'ho appena installato e ho giocato 20 minuti per vedere se reggeva la config con i dettagli al max e regge tutto alla perfezione............. ottimo.

fukka75
16-09-2007, 16:56
IO ho installato direttamente i 163.67, e aspetto RT2.04 per l'oc (visto che i .67 non sono supportati dalla 2.03) :D
Bioshock a me andava bene anche con i vetusti 93.71

@ PERPAX
Il chip 7800gs è inferiore al 7900gs in maniera sensibile

PERPAX
16-09-2007, 20:41
qualcuno ha la gainward 7900gs? come va'?

fukka75
17-09-2007, 18:29
Installato RT2.04 per occare la scheda con i 163.67: onestamente non mi pare che rispetto ai 93.71 ci sia differenza (parlo di Bioshock) ....

oldbrand7
22-09-2007, 18:35
scusate, riguardo queste bliss...c'è un modello che come dissiatore ha una "griglia" bucherellata su tutto il pcb... quella ha 24pipe?

o quella buona ha il dissi rosso e nero con ventola sul lato opposto alle prese dvi ?

a quanto arriva questa "buona" col dissy stock? 600/1400 o più?
portandola a 620/1500 diventa una 7950 agp ?

fukka75
22-09-2007, 19:38
La scheda con la griglia bucherellata è la 7800gs GLH (che monta il chip 7900gs con 20pipe), che poi è diventata semplicemente 7900gs GS AGP (sempre ovviamente con 20pipe): un utente ha spinto la GLH a 630/1460, che è ben più dell'oc standard, 550/1400 (onestamente non ho mai provato a oc di più, ma c'è cmnq la possibilità di eseguire un magheggio hw per aumentare ancora di più http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263337) della 7800gs GS+, quella con il dissi rosso e la ventola nera (che però ha 24 pipe). Le 7800gs GS+ e GLH ormai non sono più in produzione da mesi, oggi esiste soo la 7900gs AGP GS ;)

oldbrand7
22-09-2007, 22:03
ho trovato anche la xfx 7950 gt agp 512mb...a 240euro spedita, nuova ovviamente.

è migliore di entrambe le 7800 citate?

l'alternativa è una gecube ati x1950xt agp 256mb a 200euro nuova, questa forse è ancora meglio..

oppure in baia potrei adoperarmi per fare l'affare sui 150 con una 7800 a 24pipe straniera.

ho notato che FS X non gradisce molto l'ati ma è un gioco che mi interessa parecchio. stranamente a qualsiasi risoluzione manda le Nv sui 21-23fps e le ati a 10 frame in meno!
e poi c'è il discorso del XGL su linux, che al momento non gradisce manco lui le ati, magari tra qualche mese...boh..

a favore di ati però c'è il risultato su bf2142, sui37fps a 1600x1200, la 7950gt sta sui 27, a rischio scatto insomma.

PERPAX
23-09-2007, 10:14
ho ordinato la 7900gs gainward perche' spaventato di tutte le voci di malfunzionamento sullax 1950pro..

ho un po' paura per le dimensioni della scheda speriamo non mi dia problemi il fatto che occupa 2 slot pci

ho una domanda sull'alimentazione ho visto che ha uno strano connettore per l'alimentazione supplementare du3 molex 4 pin che si incrociano con un molex a 6 pin mi sembra... ora sul mio tagan ho un connettore alimentazione diretto che sembra uguale a quello richiesto dalla scheda posso usare quello o servono per forza due linee separate?

PERPAX
23-09-2007, 10:19
ho trovato anche la xfx 7950 gt agp 512mb...a 240euro spedita, nuova ovviamente.

è migliore di entrambe le 7800 citate?

l'alternativa è una gecube ati x1950xt agp 256mb a 200euro nuova, questa forse è ancora meglio..

oppure in baia potrei adoperarmi per fare l'affare sui 150 con una 7800 a 24pipe straniera.

ho notato che FS X non gradisce molto l'ati ma è un gioco che mi interessa parecchio. stranamente a qualsiasi risoluzione manda le Nv sui 21-23fps e le ati a 10 frame in meno!
e poi c'è il discorso del XGL su linux, che al momento non gradisce manco lui le ati, magari tra qualche mese...boh..

a favore di ati però c'è il risultato su bf2142, sui37fps a 1600x1200, la 7950gt sta sui 27, a rischio scatto insomma.

dove hai trovato la 7950?

oldbrand7
23-09-2007, 10:57
dove hai trovato la 7950?

su ebay o su hwr.it

ma credo che la 7800gs+ con 24pipe clocckata sia la stessa cosa no?

oppure la 7950 agp non ha il limite del voltaggio ram ?

cmq 240euro sono troppi per me. ho trovato sotto casa la x1950xt gecube nuova a 200 ivata, che è superiore in tutto tranne XGL e FSX

PERPAX
23-09-2007, 11:01
ho ordinato la 7900gs gainward perche' spaventato di tutte le voci di malfunzionamento sullax 1950pro..

ho un po' paura per le dimensioni della scheda speriamo non mi dia problemi il fatto che occupa 2 slot pci

ho una domanda sull'alimentazione ho visto che ha uno strano connettore per l'alimentazione supplementare du3 molex 4 pin che si incrociano con un molex a 6 pin mi sembra... ora sul mio tagan ho un connettore alimentazione diretto che sembra uguale a quello richiesto dalla scheda posso usare quello o servono per forza due linee separate?

mi riquoto qualcuno sa rispondermi?
non mi fido delle ati troppe lamentele sulla 1950pro.... problemi di cold boot e altro..

fukka75
23-09-2007, 13:56
@ PERPAX
Sulla scheda video è presente il classico connettore PCIe a 6 pin: se il tuo ali ha un cavo PCIe meglio così, attaccalo senza preoccuparti ;)

@ oldbrand7
Di sicuro, come dico da tempo, il prezzo delle nVidia AGP è troppo elevato rispetto alle controparti ATI, a fronte di prestazioni allineate: se hai trovato la X1950XT a 200€ prendila senza indugio, ma fai attezione che consuma un botto, ed è molto schizzinosa nei confronti di alimentatori non di marca.

oldbrand7
23-09-2007, 16:40
lo so, però a me piace molto XGL su linux, e per adesso le ati vengono snobbate da quell'interfaccia strafica :D

e poi flight simulator X vuole le nvidia per stare nei pressi dei 21-22 fps

l'ati non tocca manco 16!!!

che faccio?!?!

come ho detto l'ati di sicuro non scatta a bf2142, fa 35.7 a 1600x1200(unica differenza impotante per me), ma credo che cloccando un pochino l'Nv dovrei star tranquillo anche lì, visto che toms da la 7900gt a 24.4 e la 7950gt a 27.9.

di certo giocherò più a BF che a FSX, ma non sto a contare i frames, mi basta che non scatti MAI.

quindi..diciamo che sarei più orientato sulla Nv, se tutto quello che ho detto è corretto.

il pc è un venice 3500 (2.2ghz) che volendo arriva a 2700mhz con dissy stock, asus a8v deluxe, 2gb@400mhz

fantonimanuel
23-09-2007, 16:43
@ PERPAX
Sulla scheda video è presente il classico connettore PCIe a 6 pin: se il tuo ali ha un cavo PCIe meglio così, attaccalo senza preoccuparti ;)

@ oldbrand7
Di sicuro, come dico da tempo, il prezzo delle nVidia AGP è troppo elevato rispetto alle controparti ATI, a fronte di prestazioni allineate: se hai trovato la X1950XT a 200€ prendila senza indugio, ma fai attezione che consuma un botto, ed è molto schizzinosa nei confronti di alimentatori non di marca.

Anch'io mi sono trovato nella situazione di dover scegliere Ati per il prezzo nettamente + basso rispetto Nvidia...Però il limite (gigante) di Ati è che, a parità di prestazioni, consuma e scada nettamente di +...

Per puro :ciapet: ho trovato un utente che mi ha venduto la 7800gs+ (quella a 24pipe)...Di default è un mostro, silenziosa e scalda davvero poco...

Insomma...Il top...L'unica cosa è che con gli ultimi driver (sia linux che winzoz) ha alcuni problemi di rilevamento...Ovviamente non riconisce la gpu (g71) associata ad una 7800gs...

Poco male, visto che come detto anche da Fukka, le differenze dai venerandi 93.71 sn di qualche frame in + (si focifera, anche se non ho ancora incotrato incompatibilità di sorta)...

Per chi ha linux: che driver montate sulla Bliss?

oldbrand7
23-09-2007, 16:50
a proposito di linux, come va XGL con la 7800gs+ a 24pipe?

viene riconosciuta bene? o cmq funziona alle sue prestazioni?

quanto l'hai pagata la scheda?

fantonimanuel
23-09-2007, 17:03
a proposito di linux, come va XGL con la 7800gs+ a 24pipe?

viene riconosciuta bene? o cmq funziona alle sue prestazioni?

quanto l'hai pagata la scheda?

Uso tranquillamente Beryl+ Compiz in XGL (with KDE) e, con tutti gli effetti attivi, va decisamente benissimo...Ah, uso Suso 64 e utilizzo gli ultimi drivers Nvidia...

Ho fatto solo un attimo fatica a configurare Beryl....

L'ho presa usata e l'ho pagata con una 1950 pro ;)

oldbrand7
23-09-2007, 17:13
Uso tranquillamente Beryl+ Compiz in XGL (with KDE) e, con tutti gli effetti attivi, va decisamente benissimo...Ah, uso Suso 64 e utilizzo gli ultimi drivers Nvidia...

Ho fatto solo un attimo fatica a configurare Beryl....

L'ho presa usata e l'ho pagata con una 1950 pro ;)

ehm senti, col dissy stock quanti gradi fa a full, magari un po' clocckata ?

600/1400 li fa in scioltezza con quel dissy?

o devo smatitare per arrivare a questo risultato?

poi...

E' rumorosa in idle?

fantonimanuel
23-09-2007, 17:18
ehm senti, col dissy stock quanti gradi fa a full, magari un po' clocckata ?

600/1400 li fa in scioltezza con quel dissy?

o devo smatitare per arrivare a questo risultato?

Non overclocco per nulla (mi basta e mi avanza quella potenza per il tipo di utilizzo che faccio)

Ti dico che a valori standard, mi sta tra i 45° e i 75° (dipende dal tipo di utilizzo)

fukka75
23-09-2007, 17:55
Insomma...Il top...L'unica cosa è che con gli ultimi driver (sia linux che winzoz) ha alcuni problemi di rilevamento...Ovviamente non riconisce la gpu (g71) associata ad una 7800gs...

Che problemi ti dà? la scheda viene riconosciuta dai driver come 7800gs da sempre, è in RivaTuner che verifichi il chip che monta

@ oldbrand7
COme ho detto poco sopra, la 7800gs GS+ ha un oc standard a 550/1400, mente la 7900gs raggiunge i 620/1460 (ma parte cmnq da valori più elevati a default): difficile che la 7800gs GS+ riesca a raggiungere, meno che mai a superare, i 600 di core, senza operare come ti ho segnalato ieri sera.

oldbrand7
23-09-2007, 18:09
ok, quindi se scatta....scatta la smatitata :D

ma da 550 a 600 quanto si guadagna? è apprezzabile nei giochi?

il "record" quanto è ? 625/1500 ?!

solo una curiosità ovviamente, non sono un patito del 3dmark.al massimo la terrò a 550/1400 visto che è un valore sicuro.

anche la 6600gt l'ho sempre tenuta stock, o poco più nonostante fosse stabile a valori +alti. la paura... :-)

fantonimanuel
23-09-2007, 18:15
Che problemi ti dà? la scheda viene riconosciuta dai driver come 7800gs da sempre, è in RivaTuner che verifichi il chip che monta

@ oldbrand7
COme ho detto poco sopra, la 7800gs GS+ ha un oc standard a 550/1400, mente la 7900gs raggiunge i 620/1460 (ma parte cmnq da valori più elevati a default): difficile che la 7800gs GS+ riesca a raggiungere, meno che mai a superare, i 600 di core, senza operare come ti ho segnalato ieri sera.

Ma nessun problema...Solo che dal pannello nvidia non mi riconosce più l'adattore video...nulla di preoccupante...Viene sempre vista come una 7800gs, ma non riesce a riconosce la gpu...tutto qua

PERPAX
23-09-2007, 18:19
@ PERPAX

@ oldbrand7

a parte che non capisco perche' abbiano messo un connettore pciex su una scheda agp vorrei sapere il cavo che esce dal mio tagan pciex equivale a due cavi alimentazione da quattro pin come richiede la scheda usando l'adattatore?

fukka75
23-09-2007, 19:08
Guarda che è molto meglio un solo connettore PCIe piuttosto che due molex standard (in ogni caso la presa PCIe è a sei poli, e l'adattatore, se ci fai caso, ha sei fili, quindi i molex sono a tre poli ciascuno), che per forza di cose ti costringono a liberare cavi occupati magari da ventole, hard disk e quant'altro poicé i due molex con cui alimentare la vga devono essere presi su due cavi separati, non occupati da altre periferiche (per garantire una corretta stabilità di alimentazione alla vga), quindi "sprechi" due cavi, e sei costretto ad usare vari sdoppiatori per tutte le periferiche presenti. Non vedo perché farsi tutte 'ste paranoie: se hai un cavo PCIe dedicato usalo e basta, è molto meglio, visto che è fatto apposta per le vga.
La scheda è una PCIe adattata all'AGP, quindi è normale che ci sia un connettore PCIe, anziché due molex ed è molto meglio così

bellerofonte1986
23-09-2007, 19:17
a parte che non capisco perche' abbiano messo un connettore pciex su una scheda agp vorrei sapere il cavo che esce dal mio tagan pciex equivale a due cavi alimentazione da quattro pin come richiede la scheda usando l'adattatore?

io la mia bliss l'ho collegato con un connettore pci-ex proveniente direttamente dall'ali (LCpower arkangel) quindi senza usare lo sdoppiatore a Y fornito.......... e funziona alla meraviglia da più di un anno...... cmq se dovessi usare lo sdoppiatore a Y assicurati di far provenire i due connettori molex da due rami diversi dell'alimentatore.........:)

cmq questa scheda dopo un anno e + che è uscita va da paura.... io ho l'overclock a 510 / 1460 e ancora potrei salire fino a 530-540 / 1480-1500:cool:

FEAR lo mando al MASSIMO (tranne le soft shadow) a 1280x1024 con AA 2x e AF 4x

BIOSHOCK lo mando al MASSIMO a 1280x1024

ancora si difende bene la nostra bliss...........:D

oldbrand7
23-09-2007, 20:07
ma io vorrei giocarci a 1680x1050 !

ce la fa a stare almeno a 28-30fps in quei giochi?

bellerofonte1986
23-09-2007, 20:25
ma io vorrei giocarci a 1680x1050 !

ce la fa a stare almeno a 28-30fps in quei giochi?

se dici a me...... penso proprio di si.......... se vai qualche messaggio indietro c'è il messaggio di "il menne" e vedi lui...... mi sembra che gioca a Bioshock a 1680x1050 con la bliss a default.....

to riscrivo quello che ha detto lui:

Uso i 163.67, ultimi beta rilasciati da nvidia, ottimizzati per bioshock.

Sinceramente non ho notato a occhio nudo alcun miglioramento rispetto ai 163.44 beta precedenti, anche se le prove con fraps hanno evidenziato un 2-4 fps in più ...

Va notato che il gioco è ben programmato e gira fluido in genere.

A me sta sui 30-40 fps, in alcuni punti scende anche a 20 (ma non si nota affatto il calo di fps, il gioco resta fluido, almeno fin dove sono arrivato...), e gioco a 1680*1050 tutto attivo (escluso ovviamente gli effetti dx10 e l'AA forzato che con nvidia serie7 non va) e vsync off, e col fix amatoriale per le risoluzioni wide.

Ah, tengo a precisare che attualmente la cpu e la vga sono @default.

Non mi pare affatto male per la nostra cara schedozza agp.

spero di esserti stato d'aiuto.

ciao......

oldbrand7
23-09-2007, 20:43
sì grazie mille!

oldbrand7
23-09-2007, 23:49
presa su ebay. 160euro spedita, ho risparmiato solo 40 euro rispetto alla x1950xt nuova..

ma vabbè, sono rimasto in famiglia almeno :D

e poi spero di risparmiare i soldi dell'alimentatore! ho un codegen 400w che dite basta?

il resto del sitema, lo ripeto, è venice 3500+ 2x1gb ddr400 su a8v deluxe. 1 pata 1sata 1dvr109 mouse, tastiera, modem adsl usb niente lucette, ventole, altra roba, niente.

unico difettuccio della scheda.. una "vite" piegata. ma il tizio dice che non fa niente, mi pare credibile.

http://i15.ebayimg.com/07/i/000/b7/77/030f_1.JPG

http://i3.ebayimg.com/01/i/000/b7/76/40ee_1.JPG

http://i5.ebayimg.com/03/i/000/b7/76/2fa5_1.JPG

manca qualcosa?!?!?

fukka75
24-09-2007, 08:26
manca qualcosa?!?!?

Mi pare di no, ma il prezzo è cmnq esagerato, per un modello usato (per soli 40€ era molto meglio la X1950Xt AGP). E' probabile che tu debba cmnq cambiare l'alimentatore poiché 400W, e probabilmente 18A su 12V, se non meno, sono troppo pochi; considera poi che, come ho detto sopra, se il tuo ali non ha una cavo PCIe (come credo), devi usare due cavi molex (quelli degli hard disk per capirci) diversi per alimentare la vga (utilizzando lo sdoppiatore ad Y presente nella confezione), e possibilmente liberi da altre periferiche.
Cmnq non ci hai detto che processore hai

oldbrand7
24-09-2007, 09:56
è un venice 3500+ :D :read:

l'alimentatore è un codegen 400w 300xx, leggo 20-25-16A sui 3.3-5-12V nella targhetta.

in rete il modello 300xx viene dato per dual 12V..boh.. non mi pare..

cmq il prezzo è quello, nelle aste recenti di meno non c'era per la 24pipe.

due molex liberi li ho di certo, a defalut almeno funge con questo cesso di supplì?!

il prezzo è folle, ma volevo avere la certezza che funzionasse bene XGL, e avvicinarmi ai 23fps con fsx. per il resto mi sembra che in tutti i giochi sta sopra la soglia di scattosità a 1600x1200, sui 30fps, e ciò mi basta.

per quanto folle è il miglior prezzo delle ultime settimane su ebay !
sta scheda va a ruba, di media le aste finiscono a 165+ spese

fukka75
24-09-2007, 10:09
Come supponevo: 16A sui 12V? Non ti si accende nemmeno, default o no (puoi sempre provare ma lo fai a tuo rischio) ;)
Ci vogliono almeno 20A sui 12V e almeno 450W
Per spendere poco, un LC Power 550W, intorno ai 50€

oldbrand7
24-09-2007, 10:12
Come supponevo: 16A sui 12V? Non ti si accende nemmeno, default o no (puoi sempre provare ma lo fai a tuo rischio) ;)
Ci vogliono almeno 20A sui 12V e almeno 450W
Per spendere poco, un LC Power 550W, intorno ai 50€

:muro:

ma è silenzioso almeno?!

c'è solo un modello a 550w di quella marca?

ho trovato vicino casa a titan 560w a 54euro ivato LC6560T

l' LC550 super silent c'era a 35euro ivato ! ma non è disponibile!

fukka75
24-09-2007, 10:17
E' quello che consigliano un po' tutti, se si vuoe stare giù col prezzo, non rinunciando eccessivamente ad una discreta qualità. I vari modelli di PSU li trovi sul sito del produttore http://www.lc-power.com/

oldbrand7
24-09-2007, 10:21
altrimenti questo famigerato NSP24732R 550w silent sata a 24euro ivato :D

oppure ANTEG 550W gold silent dual fan sata a 36euro ivato. http://www.anteg.com/catalogo/singola.php?strSQL=SELECT+prodotti.idProdotto%2Cprodotti.codAnteg%2CdescrizioneBreve_it%2CdescrizioneBreve_en%2Cprodotti.descrizione_it%2Cprodotti.descrizione_en%2Cl1%2Cl2%2Cl3%2Cl4%2Cl5%2Cl6%2Cl7%2Cl8%2Cl9%2Cquantita%2Cdisponibilita%2Cprossimadisponibilita%2Ccategorie.nome_it%2Ccategorie.nome_en%2Ccategorie.idCategoria+FROM+prodotti%2Ccategorie%2CprodottiCategorie+WHERE+categorie.idCategoria%3D58+AND+prodotti.idProdotto%3DprodottiCategorie.idProdotto+AND+prodottiCategorie.idCategoria%3Dcategorie.idCategoria++ORDER+BY++prodotti.codAnteg+&iCurrentPage=12&idCategoria=58

beh mi rode un po' il culo a spendere 55 euro per un supplì. ma se col titan in futuro ci potrò mettere, che ne so 2 8800 ultra in sli clocckate con un processore della madonna...posso fare l'investimento !

beh visto che una decina di giorni posso aspettare spero che torni disponibile l' LC-6550 super silent.

cambia molto dal LC6560T V2.0 - 560W TITAN ??

oldbrand7
24-09-2007, 12:32
P/N: XNA/780GS+T352V806002930

su google non c'è risultato..

sapete se ha ram a 1,2 o 1,4ns ?

bellerofonte1986
24-09-2007, 17:33
altrimenti questo famigerato NSP24732R 550w silent sata a 24euro ivato :D

oppure ANTEG 550W gold silent dual fan sata a 36euro ivato. http://www.anteg.com/catalogo/singola.php?strSQL=SELECT+prodotti.idProdotto%2Cprodotti.codAnteg%2CdescrizioneBreve_it%2CdescrizioneBreve_en%2Cprodotti.descrizione_it%2Cprodotti.descrizione_en%2Cl1%2Cl2%2Cl3%2Cl4%2Cl5%2Cl6%2Cl7%2Cl8%2Cl9%2Cquantita%2Cdisponibilita%2Cprossimadisponibilita%2Ccategorie.nome_it%2Ccategorie.nome_en%2Ccategorie.idCategoria+FROM+prodotti%2Ccategorie%2CprodottiCategorie+WHERE+categorie.idCategoria%3D58+AND+prodotti.idProdotto%3DprodottiCategorie.idProdotto+AND+prodottiCategorie.idCategoria%3Dcategorie.idCategoria++ORDER+BY++prodotti.codAnteg+&iCurrentPage=12&idCategoria=58

beh mi rode un po' il culo a spendere 55 euro per un supplì. ma se col titan in futuro ci potrò mettere, che ne so 2 8800 ultra in sli clocckate con un processore della madonna...posso fare l'investimento !

beh visto che una decina di giorni posso aspettare spero che torni disponibile l' LC-6550 super silent.

cambia molto dal LC6560T V2.0 - 560W TITAN ??

hai pvt :)

oldbrand7
24-09-2007, 19:23
magari qualche pvt non spammoso... ?! :D

sul serio, non si capisce dal P/N ? leggevo moltissimi post fa ma quel link non funge.

isasa74
25-09-2007, 11:03
ragazzi la nuova 7900gs 512mb agp della bliss e' molto piu' potente della vecchia 7800 gs+ 512mb?
e quale vince fra la 7900gs 512mb agp e la x1950pro agp anch'essa?

THE MATRIX M+
25-09-2007, 11:11
ragazzi la nuova 7900gs 512mb agp della bliss e' molto piu' potente della vecchia 7800 gs+ 512mb?

Le 7800gs+ mi sembra che abbiano lo stesso core della 7900gs, ovvero il g71...quindi dovrebbe cambiare poco. La x1950pro agp sta sempre sopra.

isasa74
25-09-2007, 11:18
Le 7800gs+ mi sembra che abbiano lo stesso core della 7900gs, ovvero il g71...quindi dovrebbe cambiare poco. La x1950pro agp sta sempre sopra.

allora qual e' la piu' veloce agp in commercio? la 7950 gt? o la x1950xt?
grazie

oldbrand7
25-09-2007, 11:27
LC6550

+3,3V --> 32A
+5V --> 40A
+12V --> 24A
-5V --> 0.5A
-12V --> 1A
+5Vsb --> 2A

invece l'anteg 550W è un po' peggio a quanto pare..

V Peak Max

3.3 30A 18A
5 40A 30A
12 20A 16A

watt massimi sulla 3.3 e 5V 285W

sulla 12V 240W massimi.

la più veloce è la x1950xt gecube 256mb

è più veloce in TUTTO tranne in flight simulator X che preferisce Nvidia.

e non so bene come vadano le ati con l'interfaccia XGL di Linux

cmq anche la 7950 si difende bene, se non vai per il record di fps o 3dmark giochi a tutto senza scatti al massimo, anche a 1600x1200 (tranne FSX che non tocca i 25fps neanche con la 8800ultra a 1024x768!!!)

http://www23.tomshardware.com/graphics_2007.html

cmq..

tornando ai supplì...

vedo che l'anteG è inferiore al LC, avendo solo 20 di picco e 16A max sulla 12V.

quindi la scelta è fatta, sperando che si sbrighino a renderlo disponibile.

il titan lo lascio dove sta

ah la 7800gs+ 512mb leggermente cloccata è una 7950gt a tutti gli effetti, visto che questa è 550/1400

la 7900gtx a 650/1600 è inarrivabile a causa dell'undervolt ram sulla GS+, altrimenti, se dotata di ram 1,2ns e buon raffreddamento starebbero pari. ho letto qui che qualcuno ha portato il core a 620 e passa con la smatitata, e le ram sui 1500..

io penso che la terrò fissa a 550/1400 come la 7950gt, ma qualche bench bastardo glielo faccio :)

al contrario come vedi su quella comparativa, Oblivion preferisce ATI, ma cmq anche ati sta sotto i 25 in tutte le Res. sopra i 1024 x768

aggiungo che a me oblivion non piace quindi :-)

vorrei invece risultati su stalker che credo sia bello pesante

fukka75
25-09-2007, 12:05

Non hanno affatto lo stesso core, o meglio è sempre il G71, ma la 7800gs GS+ monta il chip 7900GT con 24pipe, mentre il 7900gs è a 20pipe. CMnq le due vga sono praticamente equivalenti: le 4 pipe in meno vengon bilanciate da una possibilità di oc più marcata per ilmodello 7900gs.
grazie

Credo si posa dire che la X1950XT sia l'AGP più veloce sul mercato, ma è anche quella che consuma di più, e che necessita di alimentatori di qualità

@ oldbrand7
Vai sull'LC ;)

THE MATRIX M+
25-09-2007, 12:31
grazie

x1950xt

oldbrand7
25-09-2007, 12:59
fukka75 ma sei di roma?!

fukka75
25-09-2007, 13:22

oldbrand7
25-09-2007, 14:55
io sto vicino la metro A cornelia :)

giocando a 1680x1050 noterei differenze importanti passando a un toledo x2 4800+(2400mhz 2mb L2) rispetto al mio venice 3500 @2700mhz 512kb L2?

fukka75
25-09-2007, 16:24
Se il gioco supporta il dual core direi proprio di sì, e alcuni giochi attuali lo fanno (vedi Bioshock)
Siamo vicini di casa mi sa :asd: :asd:

oldbrand7
25-09-2007, 16:34
Se il gioco supporta il dual core direi proprio di sì, e alcuni giochi attuali lo fanno (vedi Bioshock)
Siamo vicini di casa mi sa :asd: :asd:

ma dai? :D

ti dico in pvt dove abito :)

beh visto il prezzo assurdo del toledo 939 (sui 150euro!) vorrei sapere se la differenza di frames è molta.

oldbrand7
25-09-2007, 20:16
beh il toledo si fotta!

posso mettere un opteron 165 o 170 sulla a8v deluxe??? costano molto meno e salgono un casino di frequenza! ad aria arrivano quasi a 3GHz! ma anche arrivassero solo a 2800 per me va venissimo!

e hanno il doppio di cache L1 !

dove sta la fregatura?!?

PERPAX
25-09-2007, 20:22
bene ho ordinato la 7900gs gainward...
dite che ammesso lo trovassi guadagnerei molto dal procio che ho (3000+ 754) a 3700+? dove potrei trovarlo un 3700+ 754?

secondo voi ho sbagliato a spendere 199 euro per il pc che ho visto che ormai e' un po' old...

pensavo che con questa scheda e un altro giga di ram tiravo avanti ancora un bel po' che dite?

oldbrand7
25-09-2007, 20:44
dite che ammesso lo trovassi guadagnerei molto dal procio che ho (3000+ 754) a 3700+? dove potrei trovarlo un 3700+ 754?

secondo voi ho sbagliato a spendere 199 euro per il pc che ho visto che ormai e' un po' old...

pensavo che con questa scheda e un altro giga di ram tiravo avanti ancora un bel po' che dite?

se ho capito hai un 17" da 1280x1024 giusto?

se metti tutti i filtri a quella risoluzione è probabile che non senti molta differenza. puoi provare a clocckare un po' la cpu e vedere dove arriva, un 3700+ è quasi al limite della sua velocità, quindi magari non salirebbe molto ancora, mentre il tuo ha più margine.

EDIT pure qua.. @2100 e basta?!? il mio venice prende mezzo gigahertz col dissy stock!

per me hai fatto bene, EDIT..leggo che avevi una 7800gs..e che l'hai presa a fare questa?!? la rivendi la 7800gs?

io non cambierò sistema per almeno 2-3 anni, al massimo abbasso la risoluzione da 1600 a 1280 :cool:

in baia c'è un 3700+ 754 che scade tra 4h20m (ora è a 76 euro)

un altro tra 4 giorni con dissy alpine

un compralo subito a 110 spedito

prezzi medi 90-100 euro.

ora non so a quanto puoi rivendere il tuo (penso 25euro massimo) nè quanto può salire un 3700+ o un 3000+

magari ti conviene clocckare un po' il tuo e stare così per un po', vedere come va. chi te lo fa fare di spendere 100 euro per un processore che probavilmente è poco superiore al tuo OCcato?!?

cmq prendi un altro giga di ram che nei giochi ma anche in windows si sente la differenza, lo trovi a 30euro.

PERPAX
25-09-2007, 21:33
se ho capito hai un 17" da 1280x1024 giusto?

se metti tutti i filtri a quella risoluzione è probabile che non senti molta differenza. puoi provare a clocckare un po' la cpu e vedere dove arriva, un 3700+ è quasi al limite della sua velocità, quindi magari non salirebbe molto ancora, mentre il tuo ha più margine.

EDIT pure qua.. @2100 e basta?!? il mio venice prende mezzo gigahertz col dissy stock!

per me hai fatto bene, EDIT..leggo che avevi una 7800gs..e che l'hai presa a fare questa?!? la rivendi la 7800gs?

io non cambierò sistema per almeno 2-3 anni, al massimo abbasso la risoluzione da 1600 a 1280 :cool:

in baia c'è un 3700+ 754 che scade tra 4h20m (ora è a 76 euro)

un altro tra 4 giorni con dissy alpine

un compralo subito a 110 spedito

prezzi medi 90-100 euro.

ora non so a quanto puoi rivendere il tuo (penso 25euro massimo) nè quanto può salire un 3700+ o un 3000+

magari ti conviene clocckare un po' il tuo e stare così per un po', vedere come va. chi te lo fa fare di spendere 100 euro per un processore che probavilmente è poco superiore al tuo OCcato?!?

cmq prendi un altro giga di ram che nei giochi ma anche in windows si sente la differenza, lo trovi a 30euro.

la 7800gs l'ho rivenduta...
purtroppo con la mia mobo il procio non sale molto perche si puo' overcloccare solo alzando il bus quindi si alza tutto.. mi arriva max a 2100 mhz..

oldbrand7
25-09-2007, 21:46
la 7800gs l'ho rivenduta...
purtroppo con la mia mobo il procio non sale molto perche si puo' overcloccare solo alzando il bus quindi si alza tutto.. mi arriva max a 2100 mhz..

non ha la ram asincrona e i fix pci e agp??

oddio..ora che ci penso..

ma la asus a8v deluxe ce le ha queste features?!? :eek:

PERPAX
25-09-2007, 21:57
non ha la ram asincrona e i fix pci e agp??

oddio..ora che ci penso..

ma la asus a8v deluxe ce le ha queste features?!? :eek:

no non ce l'ha... non ho preso la x1950pro per tutte le lamentele sentite...
tu hai la asus?

cmq devo ancora giocare a molti giochi vecchi che quelli nuovi mmi interessano poco...

devo ancora finire mhoaa,mafia,:D

oldbrand7
25-09-2007, 22:08
no non ce l'ha... non ho preso la x1950pro per tutte le lamentele sentite...
tu hai la asus?

cmq devo ancora giocare a molti giochi vecchi che quelli nuovi mmi interessano poco...

devo ancora finire mhoaa,mafia,:D

io volevo prendere la x1950xt ma come puoi leggere prima ho desistito per FSX e XGL su linux (che poi magari andava pure bene!).

sì ho la a8v deluxe, leggo che supporta l'opteron ma non capisco se ha i fix etc.

EDIT. sì ha i fix :)

la ram a 400 è molto limitante per il procio che gira con fsb a 250 ??

pure io ho un casino di giochi vecchi ancora da iniziare!

Cirripede
26-09-2007, 19:44
Prima di tutto scusate se magari faccio una domanda già fatta ma il 3d è troppo grosso per leggerlo tutto:D
Veniamo al quesito:
Ho un pc con un amd xp3000+ (burton) e prima di dargli l'estrema unzione avevo pensato di montargli una 7800 agp per tirarlo un altro annetto, secondo voi faccio bene? Ovviamente sarò cpu limited ma rispetto alla 6600 ci sarà qualche differenza.
Lo uso sopratutto per giocare ma non mi interessano i gioconi nuovi il massimo che uso è Oblivion e spero che almeno a 1024x768 mi faccia 25fps e qualche dettaglio un pelo + azzardato con una 7800 me lo potrò permettere?
Ovviamente la 7800 la prendo usata, nuova a i prezzi che ho visto in rete se la possono tenere cara cara

oldbrand7
26-09-2007, 20:40
usata si trova a 160-170 + spese, non è proprio a buon mercato.

se hai fortuna trovi quella a 24pipe sui 130-140+ spese, come ho fatto io :cool:

cmq ti dico che a roma c'è un negozio che vende l' ATI GeCube X1950XT 256mb AGP NUOVA a 202 euro ivati. ed è molto più potente, per quanto si dice che necessita di un OTTIMO alimentatore, come un LC-6560T Titan da 560W ch si trova sui 55 euro o un LC-6550 Silent power sui 50 di media (ma al negozio della gecube, con un po' di pazienza, dovrebbero tornare a 35 euro ivati!).

purtroppo questo negozio al 99% non spedisce. se passi per roma ti do in pvt l'indirizzo e il sito, magari per telefono riesci a farti spedire la scheda.

cmq se hai un monitor con ris.max. 1280x1024 sarai parecchio cpu limited, quindi metti tutti i dettagli al massimo e incrocia le dita!

il bArton è un'ottima cpu, ma ormai vecchiotta, fatti due conti se non ti conviene vendere tutto e passare al PCI-Express, guarda i prezzi medi del tuo hardware sulle aste scadute su ebay..

anche la x1950xt si trova usata in rete sui 160-170 euro, ma a quel punto la prendi nuova con 2 anni di garanzia no?

io ti consiglio l'ati, anche se ho preso la 7800gs+. è sicuramente più potente in tutto e per 30 euro di differenza almeno hai la garanzia di un prodotto nuovo (come puoi leggere indietro la mia è stata una scelta di cuore (oltre che per fsx e xgl)..e il cuore ha sempre ragione!)

Dj Antonino
26-09-2007, 20:58
un po' si guadagna salendo con la frequenza.. peccato per il fatto che non puoi overcloccare, perchè il mio 3000+ ad esempio sale fino a 2500 mhz.. col 3700+ guadagneresti molto meno con l'oc, poichè è sempre a 130nm.. potresti provare a overcloccare da windows (io uso a64 tweaker + ntune).. fai conto che con la mia mobo non puoi settare niente da bios :D

oldbrand7
27-09-2007, 00:13
ma sulla scheda del topic -24pipe- ci va lo zalman vf700cu ?

fukka75
27-09-2007, 08:09
Non c'è nessun bisogno di altri dissi: quello montato, che cmnq è un ArcticCooler mica pizza e fichi, regge benissimo e non si sente mai, nemmeno in oc

THE MATRIX M+
27-09-2007, 09:01
Non c'è nessun bisogno di altri dissi: quello montato, che cmnq è un ArcticCooler mica pizza e fichi, regge benissimo e non si sente mai, nemmeno in oc

mmm, se si dovesse guastare la ventolina che ci metti? soluzione barbona rulez?:D

L'ho chiesto perchè avrei intenzione di prenderla anch'io;)

EDIT: 5705 mex, festeggiamo asd:P

fukka75
27-09-2007, 11:01
Io ne ho 5 più di te :asd: :asd:
Cmnq boh, non lo so se lo zalman potrebbe andarci

THE MATRIX M+
27-09-2007, 11:05
Io ne ho 5 più di te :asd: :asd:
Cmnq boh, non lo so se lo zalman potrebbe andarci

Prima eravamo pari:O

Comunque lo zalman non ci va:cry: ..........senti visto che sei così informato ne approfitto per chiederti la differenza tra la bliss 7800gs+ e la bliss 7800gs glh.

Grazie:)

fukka75
27-09-2007, 11:32
'sta risposta l'avrò data mille mila volte in questi giorni :asd:
La 7800gs GLH, quella col dissi a nido d'ape, monta il chip 7900gs con 20pipe: un utente l'ha spinta a 630/1460 (@ def è 510/1400); la 7800gs GS+, quella con il dissi rosso e la ventola nera, monta il 7900GT con 24 pipe e si oc senza problemi fino a 550/1400 (@ def è 450/1250) ed onestamente non ho mai provato a oc di più, ma c'è cmnq la possibilità di eseguire un magheggio hw per aumentare ancora di più http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263337.
Le 7800gs GS+ e GLH ormai non sono più in produzione da mesi, oggi esiste solo la 7900gs AGP GS (praticamente la 7800gs GLH rinominata per quello che è veramente, cioè 7900gs) ;)

Cirripede
27-09-2007, 18:20
cmq ti dico che a roma c'è un negozio che vende l' ATI GeCube X1950XT 256mb AGP NUOVA a 202 euro ivati. ed è molto più potente, per quanto si dice che necessita di un OTTIMO alimentatore, come un LC-6560T Titan da 560W ch si trova sui 55 euro o un LC-6550 Silent power sui 50 di media (ma al negozio della gecube, con un po' di pazienza, dovrebbero tornare a 35 euro ivati!).

Si ma è su pci-e a meno che non intendi la x1950gt ed in quel caso 202€ mi paiono un pò troppi.
Cmq l'idea di una x1950pro non sarebbe proprio da scartare, ne ho trovata una a 160€ e non sarebbe proprio male, a meno che non si riveli essere una gt. Però temo sia troppo performante per il mio veccho 3000+ che ne dite di una x1950gt? se ne trovano anche per 140€ (forse se giro meglio anche a meno) nuova. Sapete dirmi voi come va?

Per quanto riguarda la risoluzione max: si effettivamente è 1280x1024 ma a causa del monitor che è molto più vecchio del pc e non và oltre :) oblivion a quella risoluzione senza filtri va dai 15 ai 20fps(+15 cmq).
Poi ovvio che sia cpu limited stiamo parlando di un pc del 2005 di fascia media all'epoca anche se l'ho un pò migliorato, +ram (2gb) e la 6600 al posto della 9250. in parole povere voglio migliorarlo ulteriormente prima di passare ad un pci-e, tra un annetto. In fin dei conti per quello che ci faccio, oltre a giocare ad Oblivion o TDU, va benissimo. Sarei contento se a 1024x768 con tutti i filtri attivi arrivo sui 25fps stabile con una spesa intorno ai 200€.
Puntavo sulla 7800 aspettando l'uscita della 8800, se uscirà, che farà calare i prezzi della 7800, inoltre molte di queste ultime saranno vendute da i fanatici dell'upgrade che correranno all'aquisto della 8800 (si spera) e come prestazioni e più alla portata del mio burton:D

THE MATRIX M+
27-09-2007, 18:28
'sta risposta l'avrò data mille mila volte in questi giorni :asd:
La 7800gs GLH, quella col dissi a nido d'ape, monta il chip 7900gs con 20pipe: un utente l'ha spinta a 630/1460 (@ def è 510/1400); la 7800gs GS+, quella con il dissi rosso e la ventola nera, monta il 7900GT con 24 pipe e si oc senza problemi fino a 550/1400 (@ def è 450/1250) ed onestamente non ho mai provato a oc di più, ma c'è cmnq la possibilità di eseguire un magheggio hw per aumentare ancora di più http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263337.
Le 7800gs GS+ e GLH ormai non sono più in produzione da mesi, oggi esiste solo la 7900gs AGP GS (praticamente la 7800gs GLH rinominata per quello che è veramente, cioè 7900gs) ;)

Ok, presa la GLH. Grazie;)

oldbrand7
29-09-2007, 12:15
a riguardo del supplì.. ora a quel negozio hanno il 6550G silent giant a 40 euro..

in pratica è come il silent power ma con ventola da 14.

il titan invece di avere 24A sull'unica linea 12V ha due linee da 18 e 16A, un pci-ex e 7 molex.

mi sa che vado su questo TITAN. per 14 euro... meglio due linee no?

fukka75
29-09-2007, 12:35
In questo caso sì

oldbrand7
29-09-2007, 12:48
il titan cel'ha quello davanti al forte boccea accanto al biciclettaro :D p.o.s.

purtroppo ho scoperto che la mia a8v deluxe (presa a p.o.s.) è impazzita, mi sa che devo spedirla in germania visto che rientra ancora nei 3 anni di garanzia. che palleeeeeee

ora sto a 1024 su un 22" :eek:

intanto la gainward ha preso il volo..ma non potrò usarla chissà fino a quando :muro:

PERPAX
29-09-2007, 13:06
ho ordinato su @pric@ la mia gainward 7900gs da circa 11 giorni e ancora devono spedire:muro: mi sa che mi tocca ripiegare su altro...

le sapphire x1950pro sono quasi tutte bacate
ho trovato una msi x1950pro 512mb 190€
oppure lascio erdere e cambio tutto il pc appena posso...

THE MATRIX M+
29-09-2007, 13:48
ho ordinato su @pric@ la mia gainward 7900gs da circa 11 giorni e ancora devono spedire:muro: mi sa che mi tocca ripiegare su altro...

le sapphire x1950pro sono quasi tutte bacate
ho trovato una msi x1950pro 512mb 190€
oppure lascio erdere e cambio tutto il pc appena posso...

Sei su 754 vero? se si cambia tutto appena puoi, risparmi pure su pci-e.

PERPAX
29-09-2007, 21:46
nel frattempo cosa prendo per andare avanti col pc? delle ati x1950 pro non ci si puo' fidare

PERPAX
02-10-2007, 22:34
scusate mi e' arrivata la scheda l'ho collegata con il cavo pciex all'alimentazione perche' mi dice che come frequenze ho 510 core e 700 memoria? non dovrebbe essere 1400??? cosa c'e' che non va'? uso i 163.72

il menne
02-10-2007, 22:39
scusate mi e' arrivata la scheda l'ho collegata con il cavo pciex all'alimentazione perche' mi dice che come frequenze ho 510 core e 700 memoria? non dovrebbe essere 1400??? cosa c'e' che non va'? uso i 163.72

:doh:

Sono DDR.... ergo.... :fagiano:

Vinnie
03-10-2007, 09:20
:doh:

Sono DDR.... ergo.... :fagiano:

:asd:

fukka75
03-10-2007, 09:26

Non c'è nulla che non va, viene indicata la frequenza reale, cioè 700MHz: ma poiché le memorie sono DDR, basta che moltiplichi per due e hai la frequenza di 1400MHz ;)

kaio1000
03-10-2007, 10:37
nel frattempo cosa prendo per andare avanti col pc? delle ati x1950 pro non ci si puo' fidare

scusa ma perchè continui a dire su cinquanta 3d diversi che delle x1950 non ci si può fidare, sono bacate.. etc.. scusami ma non lo capisco, io da ex possessore della suddetta ti poso dire che avendo una alimentatore buono (cosa che comunque vale in generale per tutte le schede video, anzi per il sistema in generale) non si ha alcun problema. poi se non vuoi spendere i soldi per un buon alimentatore (magari ce l'hai e non li devi spendere) è un altro discorso...

PERPAX
03-10-2007, 17:57
ma perche' sui vecchi driver viene indicata la frequenza reale? cioe' 1400 mhz?

po ho notato un altra cosa la scheda mi sibila!!!! quando eseguo applicazioni 3d o entro nel pannello invidia la scheda sibila ma non e' la ventola...!!! quella non si sente!

kaio1000
03-10-2007, 20:54
ma perche' sui vecchi driver viene indicata la frequenza reale? cioe' 1400 mhz?

po ho notato un altra cosa la scheda mi sibila!!!! quando eseguo applicazioni 3d o entro nel pannello invidia la scheda sibila ma non e' la ventola...!!! quella non si sente!

con i 7.5-7.6 che avevo installati quando ce l'avevo non avevo alcun problema di rumori strani (tranne quando mettevo la ventola al max che un pò si sentiva), riguardo le frequenze mai avuto problemi, con i 7.7 non so.. ma quando la rimonterò sul pc con agp te lo farò sapere.

PS: mai avuto blocchi riavvi o altro. ciao.

PERPAX
03-10-2007, 21:01
con i 7.5-7.6 che avevo installati quando ce l'avevo non avevo alcun problema di rumori strani (tranne quando mettevo la ventola al max che un pò si sentiva), riguardo le frequenze mai avuto problemi, con i 7.7 non so.. ma quando la rimonterò sul pc con agp te lo farò sapere.

PS: mai avuto blocchi riavvi o altro. ciao.

si ma io sto parlando di nvidia.... puo' essere il regolatore di voltaggio? qualcuno puo' controllare se a case aperto sente lo stesso ronzio nei giochi 3d o quando si entra nel pannello nvidia? (a cassa spente:) )

kaio1000
04-10-2007, 09:10
si ma io sto parlando di nvidia.... puo' essere il regolatore di voltaggio? qualcuno puo' controllare se a case aperto sente lo stesso ronzio nei giochi 3d o quando si entra nel pannello nvidia? (a cassa spente:) )

a sry, pensavo ti riferissi al mio post sopra il tuo.

PERPAX
06-10-2007, 20:55
scusate con il sistema in sign e la 7900gs faccio al 3dmark o6 4123 punti e' giusto?
NEL SENSO E' IN LINEA?

fukka75
07-10-2007, 09:41
Direi che ci siamo, ma non fossilizzarti suil 3dmarchio: installa i giochi e gioca ;)

PERPAX
07-10-2007, 10:18
Direi che ci siamo, ma non fossilizzarti suil 3dmarchio: installa i giochi e gioca ;)

doom3 1280x1024 fsaa 4x aalta qualita' tutto acceso tranne il vsync 78fps
call of duty2 e' ancora una piaga oscillo tra i 27 in alcune scene e 70fps ma mi sembra che sia un problema del gioco...

rimangono questi disturbi a video come avevo con la 7800gs e non capisco cosa e' inoltre il rumore sembra diminuito

Borbone
17-11-2007, 22:37
Qualcuno mi sa dire se e dove recuperare bios per questa scheda?

Dj Antonino
17-11-2007, 23:43
Qualcuno mi sa dire se e dove recuperare bios per questa scheda?
http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,selectfolder/cat,89/page,5/
qui dovresti trovare il bios che ti serve ;)

Borbone
17-11-2007, 23:57
http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,selectfolder/cat,89/page,5/
qui dovresti trovare il bios che ti serve ;)

Grazie :)
Ma questi bios sono di default o moddati? E poi come riconoscere la revision della scheda?

hibone
19-11-2007, 07:35
scusate la curiosaggine, visto che sono arrugginito chiedo a voi.

domanda 1: riflashare il bios serve solo a impostare di default il clock oppure permette anche di fare altro?!

domanda 2: tramire rivatuner ( overclock a parte ) ci sono opzioni per migliorare ulteriormente le prestazioni della scheda?!

domanda 3: qualcuno oltre a me ha provato a segare via la grata su bracket pci?! io togliendola ho abbassato vistosamente le temperature nel case...

delgaldo
01-02-2008, 15:23
A chi può interessare vendo la scheda video citata in questo thread, causa passaggio a sistema superiore.

Il link e questo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1653854).

crazyprogrammer
09-04-2008, 13:34
salve, perche non posso modificare la velocita' delle ventole gpu?
ho provato con tutti i programmi: Riva Tuner 2.08, ExperTool, Driver Nvidia + Ntune + CoolBits 2.0

Non mi danno la possibilita' di modificare le impostazioni sulla ventola:
http://img189.imagevenue.com/loc360/th_44206_XPtool_122_360lo.JPG (http://img189.imagevenue.com/img.php?image=44206_XPtool_122_360lo.JPG) http://img153.imagevenue.com/loc1168/th_44217_nvpanel_122_1168lo.JPG (http://img153.imagevenue.com/img.php?image=44217_nvpanel_122_1168lo.JPG)
(Clicca per ingrandire)

il menne
09-04-2008, 14:29
salve, perche non posso modificare la velocita' delle ventole gpu?
ho provato con tutti i programmi: Riva Tuner 2.08, ExperTool, Driver Nvidia + Ntune + CoolBits 2.0

Non mi danno la possibilita' di modificare le impostazioni sulla ventola:
http://img189.imagevenue.com/loc360/th_44206_XPtool_122_360lo.JPG (http://img189.imagevenue.com/img.php?image=44206_XPtool_122_360lo.JPG) http://img153.imagevenue.com/loc1168/th_44217_nvpanel_122_1168lo.JPG (http://img153.imagevenue.com/img.php?image=44217_nvpanel_122_1168lo.JPG)
(Clicca per ingrandire)

Mah.... effettivamente vedo che lo fa anche a me sul vecchio pc.... presumo che sia un problema dei forceware... ma ci devo studiare un poco... :mbe:

fantonimanuel
14-07-2008, 19:39
A quanto potrei venderla questa schedozza? (la bliss+ cn il chip della 7900gt)

THE MATRIX M+
14-07-2008, 19:46
A quanto potrei venderla questa schedozza? (la bliss+ cn il chip della 7900gt)

80€

Morientes
30-07-2008, 12:47
Ciao a tutti....Matrix la stai vendendo la skeda video?

Morientes
30-07-2008, 12:48
mi correggo ....manuel

Morientes
04-09-2008, 19:11
Ciao a tutti...ragazzi a voi sembra normale che faccio solo 6828 punti con
3dmark05 con una bliss 7800gs+ un athlon 64 3500+ a 2500Mhz - 2Gb di ram una GAk8nsnxp-939 e un maxtor 80Gb 7200 rpm?

lucas.
24-09-2008, 12:23
dove posso trovare questa scheda?

×§ñåkê×
24-09-2008, 17:16
dove posso trovare questa scheda?

:mbe:

ormai solo in un museo archeologico :asd:

cerca sul usato :O

lucas.
24-09-2008, 18:50
:mbe:

ormai solo in un museo archeologico :asd:

cerca sul usato :O

:Prrr::Prrr: :D
pensavo usato ma mi sono stufato mi rifaccio il pc:cry:

crazyprogrammer
11-04-2009, 12:48
qualcuno con questa scheda e XP puo' dirmi se e' riuscito ad installare correttamente gli ultimi driver ufficiali geforce 182.50 ?
a me termina l'installazione del driver, riavvio il pc, ma in realta' non me lo accetta.... infatti non compare nessun pannello di controllo nvidia e gpu-z mi da tutti i valori 0 MHz

Blob2000
01-05-2009, 01:27
qualcuno con questa scheda e XP puo' dirmi se e' riuscito ad installare correttamente gli ultimi driver ufficiali geforce 182.50 ?
a me termina l'installazione del driver, riavvio il pc, ma in realta' non me lo accetta.... infatti non compare nessun pannello di controllo nvidia e gpu-z mi da tutti i valori 0 MHz

Che palle lo fà anche a me con la 7600Gs e a giorni mi arriva sta 7800gt speravo andassero sulla nuova ....

crazyprogrammer
01-05-2009, 08:24
giorni fa contattai il customer care nvidia e ho spiegato tutto ad un tecnico tramite il sito ufficiale... dopo svariati tentativi non abbiamo risolto nulla, pero' ha preso nota del problema e ha detto che ne terra' conto per i driver futuri... quindi speriamo nella prossima versione dei forceware

Blob2000
01-05-2009, 10:54
giorni fa contattai il customer care nvidia e ho spiegato tutto ad un tecnico tramite il sito ufficiale... dopo svariati tentativi non abbiamo risolto nulla, pero' ha preso nota del problema e ha detto che ne terra' conto per i driver futuri... quindi speriamo nella prossima versione dei forceware

Speriamo anche xchè c'erano appunto gli incrementi di prestazioni x Left 4 Dead a cui sono infognatissimo :P

crazyprogrammer
09-05-2009, 05:26
problema risolto con i nuovi driver 185.85 ;)

Blob2000
09-05-2009, 10:05
problema risolto con i nuovi driver 185.85 ;)

HO visto meno male va!

tony666
10-05-2009, 15:12
Un consiglio spassionato: Se cercate una scheda potente per agp lasciate stare la 7800gs e buttatevi su una ati 3850 . Usata si trova sugli 80-90 euro ed è molto piu potente della 7800.

Ve lo dico perchè prima avevo la bliss 7800gs su un P4 3.0ghz e poi l'ho cambiata con la 3850 che va una bomba a confronto (senza contare che supporta anche le dx10).

Blob2000
10-05-2009, 16:11
Un consiglio spassionato: Se cercate una scheda potente per agp lasciate stare la 7800gs e buttatevi su una ati 3850 . Usata si trova sugli 80-90 euro ed è molto piu potente della 7800.

Ve lo dico perchè prima avevo la bliss 7800gs su un P4 3.0ghz e poi l'ho cambiata con la 3850 che va una bomba a confronto (senza contare che supporta anche le dx10).

Dici? Io l'ho presa da poco mi deve arrivare a giorni usata sui 100 ....

tony666
10-05-2009, 17:30
Dici? Io l'ho presa da poco mi deve arrivare a giorni usata sui 100 ....

Ma la 7800 o la 3850?

Blob2000
10-05-2009, 18:07
Ma la 7800 o la 3850?

7800gs della gainward quelle a 20p

tony666
10-05-2009, 18:24
7800gs della gainward quelle a 20p

Eh, come la mia. Tra l'altro io l'avevo presa da uno str... di venditore tedesco che nell'inserzione aveva scritto 24pipe e poi alla fine erano 20.

Te lo dico, scordati giochi come crysis.

Con la 7800 ci giocavo a 1280x1024 dettagli medio bassi,

con la 3850 a 1600x1200 dettagli tutto alto tranne ombre e motion blur, e i filtri sulla ati sono molto piu leggeri.

Tra l'altro una cosa importante, se non vuoi fottere la scheda e sopratutto se vuoi overcloccare, cambia il dissipatore o pulisclo almeno 2 volte al mese. Io l'ho quasi bruciata perchè sono un cretino, quel dissipatore è una calamita per la polvere, la mia era arrivata dopo un paio di mesi che non la pulivo a girare a 70 gradi in idle, e quando giocavo ogni tanto mi apparivano delle strane righe rosse orizzontali sullo schermo

Blob2000
12-05-2009, 18:53
Eh, come la mia. Tra l'altro io l'avevo presa da uno str... di venditore tedesco che nell'inserzione aveva scritto 24pipe e poi alla fine erano 20.

Te lo dico, scordati giochi come crysis.

Con la 7800 ci giocavo a 1280x1024 dettagli medio bassi,

con la 3850 a 1600x1200 dettagli tutto alto tranne ombre e motion blur, e i filtri sulla ati sono molto piu leggeri.

Tra l'altro una cosa importante, se non vuoi fottere la scheda e sopratutto se vuoi overcloccare, cambia il dissipatore o pulisclo almeno 2 volte al mese. Io l'ho quasi bruciata perchè sono un cretino, quel dissipatore è una calamita per la polvere, la mia era arrivata dopo un paio di mesi che non la pulivo a girare a 70 gradi in idle, e quando giocavo ogni tanto mi apparivano delle strane righe rosse orizzontali sullo schermo

Grazie del consiglio, cmq ascolta oggi mi è arrivata tutto ok, visto che non sò farmi i cavoli miei decido di aggiornare il bios e l'ho preso da techpower insomma devo aver caricato il bios sbagliato xchè ora quando accendo non mi dà manco il segnale video rimane monitor spento O_O
Come la recupero??

tony666
12-05-2009, 19:04
Grazie del consiglio, cmq ascolta oggi mi è arrivata tutto ok, visto che non sò farmi i cavoli miei decido di aggiornare il bios e l'ho preso da techpower insomma devo aver caricato il bios sbagliato xchè ora quando accendo non mi dà manco il segnale video rimane monitor spento O_O
Come la recupero??

Mmh su questo non so proprio come aiutarti mi dispiace

crazyprogrammer
24-10-2010, 15:47
edit:

sida973
19-01-2018, 12:00
Ciao ragazzi, riporto in alto questa discussione, poichè ho acquistato usata la sheda , solo che non mi hanno fornito il cavo da due molex al 6 pin.... qualcuno di voi lo ha?
grazie

il menne
19-01-2018, 13:47
Costa meno di 5 euro su Amazon.....