PDA

View Full Version : [sondaggio+ discussione] prodi vs berlusconi: atto II

Pagine : [1] 2 3 4 5

mt_iceman
03-04-2006, 17:32
Apro io il 3ad sul confronto di stasera. ho inglobato il sondaggio assieme alla discussione.
Postate qui commenti e pareri su chi è uscito vincitore (anche se certi utenti lo potrebbero fare direttamente anche senza guardare il confronto :asd: )

Swisström
03-04-2006, 17:37
Apro io il 3ad sul confronto di stasera. ho inglobato il sondaggio assieme alla discussione.
Postate qui commenti e pareri su chi è uscito vincitore (anche se certi utenti lo potrebbero fare direttamente anche senza guardare il confronto :asd: )

mi sembra un po presto per un sondaggio :stordita:

Ser21
03-04-2006, 17:38
A prescindere,A lavorare!!!!!

prio
03-04-2006, 17:40
riaperta

mt_iceman
03-04-2006, 21:58
A lavorare! 1 e 1 due! patetici.

Cfranco
03-04-2006, 21:58
:O

generals
03-04-2006, 21:59
Ragazzi io propongo di abolire l'IRPEF!!!! :D
poi procederemo con l'anarchia completa.. e vai :D

Cmq seriamente Berl non è stato capace di dire dove prenderanno i soldi per finanziare le sue ridicole proposte e conclude dicendo di abolire l'Ici che tra le altre cose è un'imposta comunale che copre quasi tutte le spese per l'assistenza sociale, sanità, asili, scuole, assistenza agli anziani, servizi di pulizia dei Comuni :doh:

Sursit
03-04-2006, 22:00
Il confronto TV l'ha vinto Prodi, ma ciò non toglie che nessuno dei due sostanzialmente si salvi.

PHCV
03-04-2006, 22:01
Ovvio che ha vinto Prodi!! non per vittoria sua ma per disfatta dell'avversario :asd:

per ilresto.. a lavorare in miniera tutti e due :asd: :rotfl:

Raven
Oggettivamente ha prevalso Prodi, ma non per particolare bravura sua... era meno nervoso... e ha risposto alle domande (Berluscono era "indietro di 1" e ad alcune non ha proprio risposto) e poi.... e poi!!!!.... quel discorso finale imparato a memoria da Berlusconiii!!!!.... un delirio!!!....

generals
Pensando il tutto, secondo me Berl è diventato WANNA MARCHI
Chiamate Strisciaaaaaa :D

reden
Quando Berlusconi dice che per i comunisti le tasse servono solo per restribuire il benessere ? Mi ha fatto venire un dubbio ???

Ma se non e' cosi a cosa servono veramente le tasse???

Cippermerlo HJS
03-04-2006, 22:02
Il confronto TV l'ha vinto Prodi, ma ciò non toglie che nessuno dei due sostanzialmente si salvi.
*

se dovessi dichiarare un vincitore Prodi, ma solo per suicidi continui del berlusca...

a lavorare.......

Chicco#32
03-04-2006, 22:02
a me la battuta finale di berlusconi fa paura, già mi vedo gli autovelox dentro casa per far entrare qualche euro dentro le casse comunali esangui....

:rolleyes:

Lucio Virzì
03-04-2006, 22:03
Silvio Berlusconi, una figura patetica, penosa, l'ombra dell'ombra di un imprenditore che non ha mai capito nulla di politica, lo straccio di un comunicatore che non riesce più a comunicare neppure le menzogne a cui credono solo lui, Bondi e Fede, l'ANTISTATO, una persona che non ha le minime cognizioni di quello che dice, non è in grado di sottostare a regole CIVILI e DEMOCRATICHE, che offende e si offende quando non dovrebbe, che offende l'intelligenza degli ITALIANI TUTTI, anche di chi continuerà a votarlo.

Non dovrebbe neppure essere presente come opzione in questo sondaggio, tale è stato il suo inqualificabile livello come interlocutore, come politico, come presidente del consiglio, come candidato leader di uno schieramento politico.

Ed i suoi alleati, se avessero una faccia, un orgoglio, dovrebbero AUTOMATICAMENTE decidere di passare all'opposizione, da subito, per la prossima legislatura, dissociandosi da ogni sua dichiarazione odierna.

LuVi

PHCV
03-04-2006, 22:04
Il discorso finale era imparato al 100%!! esatto, raven...

poi almeno prodi NON interrompeva l'avversario... e rispondeva "ababstanza" alle domande...

poi non voterei NESSUNO dei due...

però..... berlusconi... ha giocato le sue ultime carte.....

e le ha sparate TROPPO GROSSE perchè qualcuno ci creda ancora....

ok.. se qualcuno ci crede davvero (che abolisca l'ICI e non metta una tassa "sostitutiva" equivalente...) beh....cambio paese :asd:

Mailandre
03-04-2006, 22:04
Guardate che l'avete frainteso:

ABOLIRA' VERAMENTE L'ICI (se vincerà),.....naturalmente il provvedimento è esclusivo per le case di valore catastale superiore ai 2 milioni di € .....!!!
Non l'avete fatto finire di parlare,....chiaro!!???

DOMENICA E' FESTA,....LUNEDI' SI SBROCCA.....!!! :)
ciao

plut0ne
03-04-2006, 22:05
ragazzi ma seriamente...sarebbe possibile abolire l'ICI??
cosa succederebbe ai comuni?
cioè lo sappiamo che l'ici è una pugnalata perchè costa parecchio però è NECESSARIO anche perchè i comuni attualmente sono ridotti malissimo..e le città fanno cagare..

certo è che se si riuscisse a togliere l'ici e a fare tutto quello che ha detto il berluska allora sarebbe veramente il miglior politico...ma si sa..erano solo cazzate... :rolleyes: :muro: :muro: :muro:

cmq secondo me è stata PARI...il discorso finale di berlusca col ditino è da una parte una ragione per farsi una risata paurosa per tutti quelli che votano a sinistra..ma secondo me la gente che vota per FI si è ECCITATA sentendo che "vanno verso il futuro"...sembrava di vedere un film di azione con le battute fighette pronunciate dal solito action man... :cry:

xenom
ma prodi almeno ha tentato di spiegare dove prenderà i soldi statali per non aumentare le imposte... Berlusconi non ha risposto proprio :asd:

ma poi silvio mi fa troppo girare i @@: A OGNI domanda rispondeva a Prodi, in una maniera assurda, vuole SEMPRE avere l'ultima parola... mi da tremendamente fastidio. Mi complimento con prodi per non aver reagito impulsivamente come invece ha fatto Berlusconi (più volte ha interrotto i discorsi di prodi).

cmq la promessa sull'ICI mi ha fatto morire :rotfl:

PHCV
Guardate che l'avete frainteso:

ABBASSERA' VERAMENTE L'ICI (se vincerà),.....naturalmente il provvedimento ciao

Calma.. una cosa è abbassare.. totalmente diverso ABOLIRE :mc:

massimo78
03-04-2006, 22:06
Inizialmente Prodi era partito un po moscetto ma gia dalla seconda e terza domanda s'è ripreso alla grande.
Incommentabili i seguiti del Premier il quale non è in grado assolutamente di tollerare le opinioni contrastanti.

lognomo33
Chi conosce cosa è l'ICI e a cosa serve ora come ora sta rabbrividendo..

Solertes
Ragazzi io propongo di abolire l'IRPEF!!!! :D
poi procederemo con l'anarchia completa.. e vai :D

Cmq seriamente Berl non è stato capace di dire dove prenderanno i soldi per finanziare le sue ridicole proposte e conclude dicendo di abolire l'Ici che tra le altre cose è un'imposta comunale che copre quasi tutte le spese per l'assistenza sociale, sanità, asili, scuole, assistenza agli anziani, servizi di pulizia dei Comuni :doh:

Se con Anarchia intendi la coincidenza del bene individuale con il bene collettivo come vuole la definizione autentica di Anarchia son d'accordo

leox@mitoalfaromeo
03-04-2006, 22:07
cmq la promessa sull'ICI mi ha fatto morire :rotfl:
aggiungerei.. "si, avete capito bene.."

<Straker>
e poi.... e poi!!!!.... quel discorso finale imparato a memoria da Berlusconiii!!!!.... un delirio!!!....

Ma dai che e' stato bellissimo! Col ditino puntato alla telecamera!! :D Sembrava michael j. fox in ritorno al futuro, mittttico :sofico:

Lucio Virzì
Non riesco neppure a credere, alle balle che ha sparato, al modo in cui ha evitato OGNI RISPOSTA che non avrebbe mai saputo dare! Non posso neppure pensarci.
Si è dimostrato di una inettitudine imbarazzante e, francamente, era l'ultima cosa che mi aspettavo. :eek:

LuVi

Asfaloth
Uff... avevo appena aperto un nuovo topic sul duello tv... magari qualcuno può trasportarlo qui per favore?

P.S. Se eleggete me abolirò i caselli autostradali e la pubblicità in tv... e in più: gelato al gusto cioccolato e "cazzata" gratis per tutti, tutto l'anno!!

:muro:

satrax82
03-04-2006, 22:08
il Berlusca non ha mai risposto direttamente a nessuna domanda ha solo cercato di screditare le risposte di Prodi

PHCV
03-04-2006, 22:08

:MANO:

o ha fatto tale affermazione SICURO DI PERDERE tanto per dire , dall'opposizione "IO AVREI TOLTO L'ICI, GUARDA LA SINISTRA COSA FA INVECE"..

altrimenti..

E' TRAGICO...

PHCV
03-04-2006, 22:09
Ma dai che e' stato bellissimo! Col ditino puntato alla telecamera!! :D Sembrava michael j. fox in ritorno al futuro, mittttico :sofico:

Me lo sono perso! perchè ho seguito in streaming dal sito della rai.. che fa a dir poco PENA... e il video andava una volta ogni 20 minuti :asd:

leox@mitoalfaromeo
03-04-2006, 22:10
:MANO:

o ha fatto tale affermazione SICURO DI PERDERE tanto per dire , dall'opposizione "IO AVREI TOLTO L'ICI, GUARDA LA SINISTRA COSA FA INVECE"..

altrimenti..

E' TRAGICO...
è tragico che ci ha guadagnato 100000 voti dicendo una cosa che non può fare.

<Straker>
P.S. Se eleggete me abolirò i caselli autostradali e la pubblicità in tv... e in più: gelato al gusto cioccolato tutto l'anno!!

Ti voto! :O
Ne voglio due!! :sofico:

Igor
Molto probabilmete domani, resosi conto di averla sparata davvero grossa, dirà che milioni di italiani lo hanno frainteso sull'abolizione dell'ICI :D

Mailandre
03-04-2006, 22:11
Calma.. una cosa è abbassare.. totalmente diverso ABOLIRE :mc:

hO sbagliato io....rettifico...ABOLIRE!! :D
ciao

sanxius
Promessa: 10 aprile vedo il risultato, poi postero' a seconda del risultato il tipo di luogo dove andare...
ovviamente comprensivi delle informazioni per potere chiedere lavoro all'estero (o in italia... :P)

<Straker>
Me lo sono perso! perchè ho seguito in streaming dal sito della rai.. che fa a dir poco PENA... e il video andava una volta ogni 20 minuti :asd:

'azz, ti sei perso la cosa piu' bella di questa campagna elettorale durata un anno! :Prrr:

zuper
03-04-2006, 22:12
è proprio difficile scegliere...

tra uno che tassa i bot e uno che leva l'ici....

lotta impari :D :D :D :D

Lucio Virzì
Molto probabilmete domani, resosi conto di averla sparata davvero grossa, dirà che milioni di italiani lo hanno frainteso sull'abolizione dell'ICI :D

Fosse solo quello!

563 donne che hanno trovato lavoro!
Di un miliardo e duecento milioni DI EURO spesi in Iraq il 90% se ne è andato in stipendi dei carabinieri e trasporti!

LuVi

PHCV

BEH.. SICURAMENTE succederà così!

però questa volta c'erano troppe persone ad ascoltarlo.. e non è stata una delle sue cose buttate là dette e non dette.. l'ha DETTO CHIARAMENTE e senza mezze parole.... :doh:

8310
Vince Berlusconi per ko di Prodi...Con il fulmen in claustra lo ha steso.
Prodi?Solite favolette raccontate male per giunta: tutto è "serio", tutto è "importante", viva la "felicità", lui è un "bonaccione" etc etc etc....e poi è Berlusconi ripetitivo!ma perchè hanno messo quest'uomo come candidato per la sinistra??Autolesionismo forse!!!
Vado a letto felice, un piccolo momento di gioia prima della inevitabile sconfitta del centrodestra l'11 aprile....

xenom
03-04-2006, 22:13
io invece prometto di diventare meno lamer si vince la sinistra :asd:

Cfranco
03-04-2006, 22:13
è tragico che ci ha guadagnato 100000 voti dicendo una cosa che non può fare.
Con quella sparata ne ha anche persi parecchi di voti , è troppo grossa per essere minimamente credibile .

Chicco#32
03-04-2006, 22:14
Prodi?Solite favolette raccontate male per giunta: tutto è "serio", tutto è "importante", viva la "felicità", lui è un "bonaccione" etc etc etc....e poi è Berlusconi ripetitivo!ma perchè hanno messo quest'uomo come candidato per la sinistra??Autolesionismo forse!!!
Vado a letto felice, un piccolo momento di gioia prima della inevitabile sconfitta del centrodestra l'11 aprile....

[cit.] Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno....

lognomo33
Con quella sparata ne ha anche persi parecchi di voti , è troppo grossa per essere minimamente credibile .
quoto,ne ha perso tanti..

bertoz85
Tra l'altro il Berlusca ha usato l'ultima sua replica da 2.30 minuti, certo che Prodi non avrebbe piu avuto parola per smentirlo, per ripetere le solite coglionate sullla tassa dei redditi e dove verrà applicata.....
Prodi ha sempre ripetuto, anche durante la trasmissione, che verrà applicata alle GRANDI fortune spiegando molto piu dettagliatamente d come abbia fatto Berlusca x le sue proposte come funzionerà la legge, mentre B. nell'ultima srisposta ha detto che verranno applicate anche ai PICCOLI patrimoni......

vabbè che darsi contro su tutto è la norma, però che schifo!!!!

cmq anche alla luce della sua mediocre performance, prevedo una rivincita sotto forma di pubblicità martellanti e messaggi subdoli sulle sue reti.... :rolleyes:

Lucio Virzì
03-04-2006, 22:15
Vince Berlusconi per ko di Prodi......
...prima della inevitabile sconfitta del centrodestra l'11 aprile....

Perchè questa idiosincrasia? Sei dissociato? Delle due, una è falsa, ed è la prima.

LuVi

xenom

già, però l'italiano medio che segue solo la TV magari ci crede :eek:

Zortan69
come dice liguori:

L'ici è una tassa comunale.
La grande maggioranza dei comuni sono di sinistra.
Si vuole obbligare i sindaci a spiegare come e perchè useranno la ICI !
E IHMO, la gente, una volta capito che ci sarà la seria possibilità di non pagare più l'ici volterà faccia alla sinistra !
Come recuperare quei soldi ?
Intanto: a casa dirigenti comunali che si grattano (ne conosco giusto alcuni io... 3000 euro al mese, e tutta la mattina a leggere il giornale....)
Poi per il resto problemi loro.
Certo l'uso dei velox... mi viene freddo al solo pensiero.... :(
però berlusconi è stato furbissimo e scaltro ! :ciapet:

-kurgan-
rabbrividisco pensando all'abolizione dell'ici.. i soldi come pensa di recuperarli? con altri tagli? lo sa che la sanità italiana si basa in gran parte su VOLONTARI che lavorano gratis (provate a chiedere all'equipaggio di un'ambulanza chi prende lo stipendio o fate un giro in un ospedale pubblico tra gli infermieri)? che c'è da tagliare ancora?

ma poi come caspita ha fatto berlusconi a difendere lo stato della ricerca italiana, dopo tutti i tagli che ha subito (e un documentario dell'altro giorno lo faceva vedere chiaramente) c'è gente che non ha neanche il denaro per fare gli esperimenti!

senza parole, e la cosa tragica è che a parte pochissime persone che tendono ad informarsi sulle sparate fatte in tv gli altri CI CREDERANNO.

<Straker>

Appunto.
Lapsus freudiano

:asd:

Solertes

effettivamente SB le racconta meglio...

Comunque la sparata dell'ICI è come a poker, si rilancia forte per rendere credibile il bluff.....a me la cosa che è piaciuta di più è stato quando ha detto che si inizierà a giocare con il PC da subito :D :D

PHCV
03-04-2006, 22:16

Non troppo!! già 5 anni fa chi "aveva le mani in pasta" poteva BENISSIMO capire che non era vero quello che prometteva... eppure ha vinto lo stesso..

Pensa ad un pensionato, magari di cultura non molto elevata... che ha una prima casa magari bella grande.. e che paga ogni anno un capitale di ICI.... uno promette "abolirò l'ici"

"o che bello, questo mi risparmia di pagare centinaia e centinaia di euro all'anno!!! finalmente qualcuno che pensa davvero per me!! adesso sì che so chi votare" :muro: :rolleyes: :muro: :rolleyes:

bluelake
interessante è anche il dibattito post-confronto che è in onda adesso su La7... bah, non so, mi risulta difficile individuare un vero vincitore stasera...

mi preoccupa la logica dell'"aboliamo l'ICI e riduciamo le tasse"... visto che alla fine non costa nulla al governo farlo, ma non cambierebbe comunque la situazione visto che i comuni troverebbero altre tasse che andrebbero magari a pesare ancor più dell'ICI...

Raven
Con quella sparata ne ha anche persi parecchi di voti ,.

il mio!... passo da "scheda bianca" ad unione... passare per deficiente (perché alla fine è quello che B. crede, con un discorso del genere!) non ci sto... (sebbene anche col csx non ci sia da star allegri)

Gos
03-04-2006, 22:17

Imposta comunale sugli immobili. Prima fonte di sostentamento dei comuni.....
Se, per assurdo, fosse abolita scordati tutti i servizi che il comune ti offre....a cominciare da autobus e metropolitane....

Sursit
Bè, senz'altro la guerra a chi la spara più grossa l'ha vinta di gran lunga il Berluska.

zuper
mi stupisco come GIUSTAMENTE vi chiediate come possa b abolire l'ici

ma altrettanto mi stupisco di come non abbiate lo stesso stato d'animo riguardo al cuneo fiscale

zerothehero
[ot]..c'è un'alluvione di mod in sezione politica stasera.. :D

pietro84
poi si è fissato con questa storia della tassa di successione... :rotfl:
vittoria schiacciante di Prodi

Lucio Virzì
03-04-2006, 22:18
interessante è anche il dibattito post-confronto che è in onda adesso su La7... bah, non so, mi risulta difficile individuare un vero vincitore stasera...

mi preoccupa la logica dell'"aboliamo l'ICI e riduciamo le tasse"... visto che alla fine non costa nulla al governo farlo, ma non cambierebbe comunque la situazione visto che i comuni troverebbero altre tasse che andrebbero magari a pesare ancor più dell'ICI...

Dici che chi ha sentito la banfata legge il forum, ed il tuo post e capisce quanto ha banfato e quanto mente sapendo di mentina? :stordita:

LuVi

Asfaloth
563 donne che hanno trovato lavoro!

LuVi

Dai!! Quella è la parte che mi è piaciuta di più... Lì ho pensato, essendo donna, "Ah che culo! Adesso si che ho un lavoro assicurato!"
Spero che non lo abbiano pensato le altro 50000 che si stanno laureando con me qui a Bologna... E speriamo che non lo abbiano pensato nemmeno le altre donne in Italia... Sennò sai la concorrenza?

zuper
Imposta comunale sugli immobili. Prima fonte di sostentamento dei comuni.....
Se, per assurdo, fosse abolita scordati tutti i servizi che il comune ti offre....a cominciare da autobus e metropolitane....

non so dove vivi....ma io autobus e metrò li pago già grazie

Beppe3000
Abolire l'Ici mi sembra di difficile realizzazione.
Ma altrettanto dare 200€ al mese a figlio fino a 18 anni, tagliare il cuneo di 5 punti etc.
Mi sembra ci sia troppa faziosità nel forum nella discussione delle proposte.
Senza offesa per nessuno :)

Lucio Virzì
03-04-2006, 22:19
il mio!... passo da "scheda bianca" ad unione... passare per deficiente (perché alla fine è quello che B. crede, con un discorso del genere!) non ci sto... (sebbene anche col csx non ci sia da star allegri)

Qualcuno dovrebbe fargli avere questo tuo post.
Almeno per farlo rendere conto di cosa combina; guadagna voti da qualche parte (le fasce sociali meno preparate, su tutto) e ne perde altrove.

LuVi

leox@mitoalfaromeo
anch'io lo pensavo ma...
c'erano ferrara e liguori su "la7" che ne parlavano come una proposta importante...

23answer23
INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!! Considerando che in questo forum la proporzione destra-sinistra è circa 1 a 10, il fatto che qui si dia berlusconi al 25% circa vincitore significa che ha STRAVINTO!!!!! :cool:

pietro84
mi stupisco come GIUSTAMENTE vi chiediate come possa b abolire l'ici

ma altrettanto mi stupisco di come non abbiate lo stesso stato d'animo riguardo al cuneo fiscale

se si combatte l'evasione in maniera più efficace i soldi si trovano davvero per diminuire il cuneo fiscale, quella dell'ICI è una balla di queste dimensioni :sofico:
pura demagogia. :mad:

Lucio Virzì
03-04-2006, 22:20
Dai!! Quella è la parte che mi è piaciuta di più... Lì ho pensato, essendo donna, "Ah che culo! Adesso si che ho un lavoro assicurato!"
Spero che non lo abbiano pensato le altro 50000 che si stanno laureando con me qui a Bologna... E speriamo che non lo abbiano pensato nemmeno le altre donne in Italia... Sennò sai la concorrenza?

LOL!

Prodi invece, è stato MAGISTRALE e, come ho già scritto, mia moglie, dipendente della Provincia di Roma, STRAVINCITRICE di concorso, è circonda da esempi del genere; le donne vincono più concorsi pubblici, e sono impiegate in percentuale maggiore nelle strutture statali perchè sono PIU' PREPARATE!

LuVi

Chicco#32

tranquillo....non sei solo....se ti va entriamo in cabina a braccetto....anche io non amo il csx, ma non ho scelta.... :rolleyes:

ps.spero che arrivi presto un cdx serio, un cdx che meriterà il mio voto....questa purtroppo NON è una destra europea... :muro:

Aiace
Abolire l'ICI???

Ragazzi, non fate l'errore di credere a una butade di un uomo disperato. Non è stato in grado di spiegare dove prenderà i soldi, figuriamoci se potrà veramente togliere l'ICI.

E' un altro slogan dei suoi... tipo "meno tasse per tutti"... Ha fregato gli italiani una volta con queste baggianate. Non cascateci ancora!!

mt_iceman
Il discorso finale era imparato al 100%!! esatto, raven...

poi almeno prodi NON interrompeva l'avversario... e rispondeva "ababstanza" alle domande...

poi non voterei NESSUNO dei due...

però..... berlusconi... ha giocato le sue ultime carte.....

e le ha sparate TROPPO GROSSE perchè qualcuno ci creda ancora....

ok.. se qualcuno ci crede davvero (che abolisca l'ICI e non metta una tassa "sostitutiva" equivalente...) beh....cambio paese :asd:

beh...in questo caso basterebbe tassare le coop

prio
[ot]..c'è un'alluvione di mod in sezione politica stasera.. :D

moderassero, 'co il razzo :D

zuper
se si combatte l'evasione in maniera più efficace i soldi si trovano davvero per diminuire il cuneo fiscale, quella dell'ICI è una balla di queste dimensioni :sofico:
pura demagogia. :mad:

se fosse facile combatterla.....

Lucio Virzì
03-04-2006, 22:21
INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!! Considerando che in questo forum la proporzione destra-sinistra è circa 1 a 10, il fatto che qui si dia berlusconi al 25% circa vincitore significa che ha STRAVINTO!!!!! :cool:

Balle e visto che sei """"iscritto"""" da tanto tempo dovresti saperlo :sofico:

bluelake
Dici che chi ha sentito la banfata legge il forum, ed il tuo post e capisce quanto ha banfato e quanto mente sapendo di mentina? :stordita:

LuVi
no, no, Lucio, banfata un tubo. Al governo non costerebbe nulla abolire l'ICI, perché non sono soldi che vanno al governo. Potrebbe vantarsi di aver tolto una tassa che tanti italiani detestano, senza subirne alcun danno e scaricandone le conseguenze sui comuni, che poi accuserebbe di governare male e sfruttare la gente. Non è difficile come ragionamento...

Solertes

Con il biglietto paghi una parte del costo del tuo trasporto...gli autobus vanno sulle strade, che dubito vengano riparate con il costo del biglietto...ed è solo un esempio

Feric Jaggar
La gigioneria di Prodi ha superato ogni limite

Berlusconi era stato invece stupendamente ammaestrato a non ripetere gli errori della prima volta: biro a posto, niente aggressioni (nonostante tutto, è scattato sulla storia dell'ubriaco), parlare sempre alla telecamera e rivolgersi poco all'interlocutore.

Finale: da grande venditore di Folletto.

LittleLux

E tu credi davvero che con il biglietto paghi per intero il servizio di trasporto pubblico? Taglia l'ICI, e i comuni, fuor di metafora, chiuderanno i battenti. Sostenere il contrario significa non conoscere assolutamente come stanno le cose in materia di enti locali...oppure significa fare propaganda di bassa lega.

reden
come dice liguori:

L'ici è una tassa comunale.
La grande maggioranza dei comuni sono di sinistra.
Si vuole obbligare i sindaci a spiegare come e perchè useranno la ICI !
E IHMO, la gente, una volta capito che ci sarà la seria possibilità di non pagare più l'ici volterà faccia alla sinistra !
Come recuperare quei soldi ?
Intanto: a casa dirigenti comunali che si grattano (ne conosco giusto alcuni io... 3000 euro al mese, e tutta la mattina a leggere il giornale....)
Poi per il resto problemi loro.
Certo l'uso dei velox... mi viene freddo al solo pensiero.... :(
però berlusconi è stato furbissimo e scaltro ! :ciapet:

Spero che per la mancanza di quella tassa i comuni non si inventino piu tasse indirette che colpisco in modo equo si il milionario che il povereraccio !

Piu che furbo direi paraculo !

Chicco#32

si, perchè te credi che con il prezzo dei biglietti ci paghi un treno della metropolitana o ci costruisci una nuova linea?

....benedetta ignoranza... :doh: (nel senso di colui che ignora)

Gos
03-04-2006, 22:22

certo li paghi......ma il gettito derivante dalla vendita dei biglietti non copre di certo le spese che un comune sostiene per garantire e mantenere un sistema di trasporti pubblico.

Lucio Virzì
no, no, Lucio, banfata un tubo. Al governo non costerebbe nulla abolire l'ICI, perché non sono soldi che vanno al governo. Potrebbe vantarsi di aver tolto una tassa che tanti italiani detestano, senza subirne alcun danno e scaricandone le conseguenze sui comuni, che poi accuserebbe di governare male e sfruttare la gente. Non è difficile come ragionamento...

Ah beh, chiarissimo come discorso.
Ma è una banfata per boccaloni teledipendenti.

LuVi

recoil
ma prodi almeno ha tentato di spiegare dove prenderà i soldi statali per non aumentare le imposte... Berlusconi non ha risposto proprio :asd:

a me pare che lui e gli altri lo abbiano fatto capire benissimo -> tagli alle amministrazioni locali con tutto ciò che questo comporta, nel bene e nel male. del resto è già stato fatto in questa legislatura. lo ha detto lui stesso... poi si può essere d'accordo o meno ma la risposta è stata data.

io da Prodi sento parlare di lotta all'evasione. condivisibile al 100% e se riuscissero sul serio a farne rientrare 1/3 sarebbe ottimo, ma non ci credo manco un po'... a parte questo c'è la questione rendite che non è chiara, anche se stasera ha parlato chiaramente. speriamo sia come ha detto lui

la mossa sull'ICI è stata scaltra. l'ha sparata alla fine, quando ormai non c'era tempo per la replica. state sicuri che qualche indeciso (chiaramente si parla di minoranze) lo ha convinto con il discorso finale

Sursit
E tu credi davvero che con il biglietto paghi per intero il servizio di trasporto pubblico? Taglia l'ICI, e i comuni, fuor di metafora, chiuderanno i battenti. Sostenere il contrario significa non conoscere assolutamente come stanno le cose in materia di enti locali...oppure significa fare propaganda di bassa lega.
La seconda che hai detto.

<Straker>

Credimi: li paghi veramente poco.
Perche' se li pagassi per quello che e' il prezzo reale e non il prezzo politico, costerebbero almeno cinque volte tanto ;)

Lucio Virzì

.

WLF
03-04-2006, 22:23

Quello che dici è vero, ma se non sbaglio B. ha detto che proprio i comuni avranno un ruolo fondamentale nella lotta all'evasione fiscale e che i risultati dei controlli (quindi un bel po di €) andrà proprio ai comuni stessi.Abolendo l'ICI credo che costringa i comuni a fare questi controlli.

Lucio Virzì
03-04-2006, 22:24
Quello che dici è vero, ma se non sbaglio B. ha detto che proprio i comuni avranno un ruolo fondamentale nella lotta all'evasione fiscale e che i risultati dei controlli (quindi un bel po di €) andrà proprio ai comuni stessi.Abolendo l'ICI credo che costringa i comuni a fare questi controlli.

Si, lallero, e magari a dotarsi di un autovelox al km :D Ma dai...

LuVi

pietro84
Abolire l'Ici mi sembra di difficile realizzazione.
Ma altrettanto dare 200€ al mese a figlio fino a 18 anni, tagliare il cuneo di 5 punti etc.
Mi sembra ci sia troppa faziosità nel forum nella discussione delle proposte.
Senza offesa per nessuno :)

ha detto fino a 3 anni , non fino a 18 anni! :)

zuper

C@ZZO uno che ha ascoltato il confronto!!!!

zuper
03-04-2006, 22:25
ha detto fino a 3 anni , non fino a 18 anni! :)

e cosa vuol dire? fino a 3 o fino a 18?

Chicco#32
La gigioneria di Prodi ha superato ogni limite

Berlusconi era stato invece stupendamente ammaestrato a non ripetere gli errori della prima volta: biro a posto, niente aggressioni (nonostante tutto, è scattato sulla storia dell'ubriaco), parlare sempre alla telecamera e rivolgersi poco all'interlocutore.

Finale: da grande venditore di Folletto.

ma che trasmissione hai visto scusa?

ha interrotto in continuazione, ha perso il controllo in continuazione, ha dimostrato di non saper sottostare alle regole.....balbettava, ha avuto una crisi di isteria....devo continuare? :eek:

Topomoto
Mi stupisce lo scarso punteggio del "A LAVORARE" :mbe:

bluelake
i comuni con che mezzi dovrebbero combattere l'evasione fiscale? Perché poi si torna al solito discorso... chi va a controllare i libri contabili, il messo notificatore? Ci va la Finanza, ma dovrebbe andarci anche adesso... si torna al solito discorso di prima, verrebbe comunque scaricata sui comuni una patata bollente che il governo non vuole affrontare.

Amu_rg550
INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!! Considerando che in questo forum la proporzione destra-sinistra è circa 1 a 10, il fatto che qui si dia berlusconi al 25% circa vincitore significa che ha STRAVINTO!!!!! :cool:il rapporto è di circa 7 a 5, e te lo dice uno che ha letto e moderato il 95% dei post da luglio a marzo, non spariamo cifre a casaccio.

8310
Perchè questa idiosincrasia? Sei dissociato? Delle due, una è falsa, ed è la prima.

LuVi

Sai com'è, Berlusconi ha vinto un confronto, mica le elezioni :fagiano: Quelle le vincerà Prodi :cry: Scusa forse mi ero spiegato male :p

Faethon
03-04-2006, 22:26
-Berlustat:

L' economia ha sforato i limiti del patto della stabilità a causa dei comunisti:

-Eurostat:

It follows a Eurostat announcement on 23 May that, contrary to earlier indications, the Italian general government deficit stood at 3.1% of GDP in both 2003 and 2004. The Italian institute of statistics made upward revisions on 24 May.

For 2003 and 2004, the debt-to-GDP ratio remained at around 106-107%, well above the 60% reference value in the Stability and Growth Pact.
http://www.euractiv.com/en/euro/ita.../article-141688

Peccato che non sono Italiano per votare...

Gos

il problema allora sarà garantire una parte dei proventi delle entrate erariali. il comune non muove un dito per riscuotere un tributo che va allo stato e a cui non partecipa.
Questo vorrà dire meno soldi allo stato (visto che dovrà spartire il gettito con altri enti territoriali). Così si innesca un circolo vizioso senza fine.....

Chicco#32
che schifo alla 7

Solertes

Ha detto fino a tre anni estendibile fino a 18 se si renderà necessario/possibile

Lucio Virzì
ma che trasmissione hai visto scusa?

ha interrotto in continuazione, ha perso il controllo in continuazione, ha dimostrato di non saper sottostare alle regole.....balbettava, ha avuto una crisi di isteria....devo continuare? :eek:

Io non capisco perchè non gli tagliavano il microfono, mentre parlava Prodi.
Era fastidioso, faceva finta di tossire, si schiariva la voce, biascicava minacce e offese... un insulto vivente al confronto civile.

UN INCIVILE.

LuVi

zuper
Credimi: li paghi veramente poco.
Perche' se li pagassi per quello che e' il prezzo reale e non il prezzo politico, costerebbero almeno cinque volte tanto ;)

se per fare 3 fermate di metrò devo pagare 6.70€ la settimana

o per fare 11km di treno al mese sono circa 30€....dimmi tu se è poco...

nelle condizioni in cui li faccio chiaramente...

pietro84

fino a tre anni , poi SE per caso più in la si troveranno i fondi si cercherà di prolungare i finanziamenti

Demin Black Off
Incredibile :O

Tra 1 mese sul forum di tecnica ci saranno i disperati tra olio di colza e trovate varie su auto nuove perchè il metrò ha raddoppiato il prezzo :asd:

bluelake
03-04-2006, 22:27
Ah beh, chiarissimo come discorso.
Ma è una banfata per boccaloni teledipendenti.
Lucio, la gente non agisce riflettendo, agisce d'istinto, senza pensare alle conseguenze, lo sai meglio di me.

LittleLux
Si, lallero, e magari a dotarsi di un autovelox al km :D Ma dai...

LuVi

Si, e poi dire che i comuni avranno un ruolo fondamentale nella lotta all'elusione significa solo fare una grossa promessa agli evasori: questi ultimi, infatti, sanno benissimo che i poveri comuni non hanno i mezzi e le capacità per far fronte all'impresa. Andrebbero stanziati moltissimi soldi per dotarli di mezzi e professionalità atti allo scopo ma, come si sa, i tagli ai medesimi enti li hanno ridotti sull'orlo della bancarotta. Ergo, berlusconi ha fatto demagogia da 2 soldi.

reden
Il vice premier sara' donna ?? Gli alleati della CDL come lo avranno presa???

Sursit
Sono in età di pensione..... :fagiano:

Cfranco
Non troppo!! già 5 anni fa chi "aveva le mani in pasta" poteva BENISSIMO capire che non era vero quello che prometteva... eppure ha vinto lo stesso..

Pensa ad un pensionato, magari di cultura non molto elevata... che ha una prima casa magari bella grande.. e che paga ogni anno un capitale di ICI.... uno promette "abolirò l'ici"

"o che bello, questo mi risparmia di pagare centinaia e centinaia di euro all'anno!!! finalmente qualcuno che pensa davvero per me!! adesso sì che so chi votare" :muro: :rolleyes: :muro: :rolleyes:
Di sicuro se uno voleva votare csx non si fa certo ammaliare da una promessa del genere e se uno era già convinto di votare cdx può anche essere entusiasta , ma i voti si guadagnano andando a pescare tra gli indecisi , gente che è sostanzialmente di destra , ma vede Silvio come il fumo negli occhi , gente che se si decide a votare cdx sceglie AN o CDU , a queste persone un messaggio del genere che effetto fa ?

attix
"aboliremo l'ici,sì...proprio quello sulla tua casa"... :blah:
E i soldi per coprire questo mega taglio li mette lui di tasca propria?? :mc:

Comunque mi ha impressionato molto il programma del sig. B. in particolare quando ha riferito di Luxuria che distribuisce spinelli,di Pannella con la scritta "Vaticano talebano",ma soprattutto diD'Alema vestito da marinaretto :D :sbonk: :rotfl:
Ma questo dovrebbe andare a fare il presidente del consiglio???
ODDIO,NO!!!costui già è stato presidente del consiglio per 5 anni!!!!
Aiutooooooooooooooo!!!! :muro: :eekk: :ops: :rotfl:

-kurgan-

ho votato pure io "a lavorare".. purtroppo per cacciare berlusconi dovrò votare prodi, ma vedendoli entrambi a poca distanza mi veniva voglia di spedirli ad asfaltare autostrade.

Lucio Virzì
Sai com'è, Berlusconi ha vinto un confronto, mica le elezioni :fagiano: Quelle le vincerà Prodi :cry: Scusa forse mi ero spiegato male :p

Se ha vinto il confronto, come dici, perchè dovrebbe perdere le elezioni? Pensi sia andato al confronto per sport? :confused:

LuVi

<Straker>
03-04-2006, 22:28
Finale col ditino puntato adesso su italia 1!!!
:D

Lucio Virzì
03-04-2006, 22:29
Si, e poi dire che i comuni avranno un ruolo fondamentale nella lotta all'elusione significa solo fare una grossa promessa agli evasori: questi ultimi, infatti, sanno benissimo che i poveri comuni non hanno i mezzi e le capacità per far fronte all'impresa. Andrebbero stanziati moltissimi soldi per dotarli di mezzi e professionalità atti allo scopo ma, come si sa, i tagli ai medesimi enti li hanno ridotti sull'orlo della bancarotta. Ergo, berlusconi ha fatto demagogia da 2 soldi.

Esempio concreto, la Provincia di Roma si potrebbe AUTOFINANZIARE solo con le sanzioni da erogare per motivi ambientali (dati certi), ma non riescono a erogare sanzioni quante potrebbero perchè non hanno i mezzi ed il personale per farlo.

LuVi

Lucio Virzì

Beh c'è sempre quella la del "meglio fascista che frocio", no? :rolleyes:

LuVi

Chicco#32
Io non capisco perchè non gli tagliavano il microfono, mentre parlava Prodi.
Era fastidioso, faceva finta di tossire, si schiariva la voce, biascicava minacce e offese... un insulto vivente al confronto civile.

UN INCIVILE.

LuVi

io ho cambiato, non si possono sentire.....e dire che se alla 7 stanno con le pezze al :ciapet: è proprio grazie al PDC....si meritano di peggio allora....

-kurgan-

giusto, parliamo della MUSSOLINI vice premier :rolleyes:

Gos
03-04-2006, 22:30

ecco se già così non ci sono soldi per garantire un trasporto decente figurati quando i comuni e le regioni saranno alla canna del gas.
Spenderai alla settimana 30 euro non 6.70.

PS: sicuro che non puoi fare l'abbonamento alla metro? costa molto meno...

LittleLux
Esempio concreto, la Provincia di Roma si potrebbe AUTOFINANZIARE solo con le sanzioni da erogare per motivi ambientali (dati certi), ma non riescono a erogare sanzioni quante potrebbero perchè non hanno i mezzi ed il personale per farlo.

LuVi

Lapalissiano.;)

8310
Se ha vinto il confronto, come dici, perchè dovrebbe perdere le elezioni? Pensi sia andato al confronto per sport? :confused:

LuVi

Sì lo penso!Ormai è tutto deciso...Non penso che un confronto tv abbia la possibilità di ribaltare una situazione che vede il cdx diversi punti percentuali sotto!

mt_iceman

no, guarda lascia ben perdere. a bologna fra i millemila puli municipali e ausiliari che ogni giorno ti sganciano per farti el multe, i vari ticket per l'ingresso in centro (5€ al giorno) più i 2€ all'ora per parcheggiare nel centro storico, i soldini se vogliono li trovano.

Lucio Virzì
03-04-2006, 22:31
Sì lo penso!Ormai è tutto deciso...Non penso che un confronto tv abbia la possibilità di ribaltare una situazione che vede il cdx diversi punti percentuali sotto!

Va beh, almeno non nascondi la realtà ;)

LuVi

bluelake
03-04-2006, 22:32
io ho cambiato, non si possono sentire.....e dire che se alla 7 stanno con le pezze al :ciapet: è proprio grazie al PDC....si meritano di peggio allora....
alla 7 non stanno con le pezze ar culo... ;) La7 ha i mezzi che vuole, tanto da permettersi di stare per tutto il tempo del faccia a faccia senza mandare nemmeno uno spot pubblicitario ;)

Raven
ma soprattutto diD'Alema vestito da marinaretto :D :sbonk: :rotfl:

http://digilander.libero.it/arosati76/marinaio.jpg

:sofico:

<Straker>

Quello che paghi e' un prezzo politico.
Il prezzo (anzi, il costo) vero e' un altro, ed e' molto piu' alto.

Lucio Virzì
03-04-2006, 22:33
alla 7 non stanno con le pezze ar culo... ;) La7 ha i mezzi che vuole, tanto da permettersi di stare per tutto il tempo del faccia a faccia senza mandare nemmeno uno spot pubblicitario ;)

Ricordati di chi è La7, e ricordati chi è che sta per allungare le sue grinfie su TI, in caso dovesse tornare ad occuparsi DIRETTAMENTE e SOLO delle sue aziende....

LuVi

leox@mitoalfaromeo
l'ho pensato anch'io... aspettavo la telefonata in diretta di fini : "prrrrrrrrrrrrr"

e poi chi? La mussolini? La prestiggggggiacomo?

LittleLux
no, guarda lascia ben perdere. a bologna fra i millemila puli municipali e ausiliari che ogni giorno ti sganciano per farti el multe, i vari ticket per l'ingresso in centro (5€ al giorno) più i 2€ all'ora per parcheggiare nel centro storico, i soldini se vogliono li trovano.

no, guarda, io non lascio perdere un bel nulla. Parlo con cognizione di causa. LA realtà degli enti locali ti assicuro la conosco molto bene. Tu la fai facile...e superficiale.;)

zuper
ecco se già così non ci sono soldi per garantire un trasporto decente figurati quando i comuni e le regioni saranno alla canna del gas.
Spenderai alla settimana 30 euro non 6.70.

PS: sicuro che non puoi fare l'abbonamento alla metro? costa molto meno...

non costa molto meno l'annuale del metrò....

avevo fatto i conti l'anno passato...in pratica con l'annuale è come pagare 44 settimane 44*6.70= circa 300€....togli 3 settimane di ferie..agosto che vado in macchina..qualche gg di malattia...ecc ecc....la cifra sarebbe uguale...e non impegno 300€ di botto....dato che lo uso solo andata e ritorno per il lavoro

Lucio Virzì

Ma che cazzo c'entrava poi?!?! :confused:

Solo per ribadire la sua confusione mentale aggiungendo un pezzo al teatrino personale che si è fatto nella sua mente?!?! :confused:

LuVi

Matrixbob
03-04-2006, 22:34
La promessa di Silvio sul ICI è praticamente il V asso del mazzo ... c'è decisamente qualcosa che non va se la ricerca ha le gomme a terra e lui toglie le tasse ...

Asfaloth

Oddio... Per una volta che la gente risponde in modo serio, bene o male...

Io parlerei piano che magari poi svegliamo una massa di imbecilli e non riusciamo più a fare una discussione ragionevole... :D

A lavorare ci dovrebbero andare si... Ma a lavorare bene e per lo stato, almeno Prodi diciamo... Che il cavaliere è meglio se va a pascolare gli asini :Prrr:

Lo so che è triste... ma al momento non abbiamo molta scelta no? Peggio o meno peggio... Dove la mettiamo la crocetta? Speriamo che con le prossime legislature nascano nuove leve... Maria!!! Non vivrà mica in eterno questa classe dirigente!

8310
Va beh, almeno non nascondi la realtà ;)

LuVi

Non ne vedo il motivo anche perchè mi pare che la realtà sia sotto gli occhi di tutti!
Buonanotte a tutti! :ronf:

Salvo

Demin Black Off
03-04-2006, 22:35
Ho visto che Berlusconi vuole togliere l'Ici e mettere l'ICI 2.0

Beppe3000
Ha detto fino a tre anni estendibile fino a 18 se si renderà necessario/possibile

Si ma dire di voler dare i soldi fino a 18 anni se poi non lo si può fare, tanto vale non dirlo.
E' un pò come se dicesse quando potremo toglieremo le tasse a tutti: tutti d'accordo, ma se non puoi farlo evita di dirlo. Sa tanto di spot elettorale che non verrà mai realizzato (parlo anche in prospettiva di prossime legislature).

Cmq continuo a non capire dove trova Prodi i soldi: ok l'evasione fiscale, ma se con la lotta non tirassero su abbastanza soldi?? Non si può fare promesse con soldi che ancora non si hanno, e che si spera di avere.
Oltretutto la lotta all'evasione non è che sia una idea nuova (tralasciando le polemiche sul governo Berlusconi, e prendendo in considerazione anche i governi precedenti) non credo che mai nessuno ci abbia pensato!
Credo che 20.000 miliardi di lire solo per la riduzione del cuneo, non siano bruscolini; magari tira su 2 o 3 mila miliardi, ma il resto??

Raven
... comunque blue ha ragione... da noi ad esempio i contadini non pagano l'ici... e da noi i contadini hanno case che sembrano regge ("castelli" enormi) e girano in mercedes e audi (mamma provincia paga bene con contributi etc etc...).
Immagino che con questa sparata di B. molti diranno "Finalmente anch'io non pagherò l'ici come già quei +°@*§ di contadini!!!"... e via di voti! :O

Gos
03-04-2006, 22:36

avevo fatto i conti l'anno passato...in pratica con l'annuale è come pagare 44 settimane 44*6.70= circa 300€....togli 3 settimane di ferie..agosto che vado in macchina..qualche gg di malattia...ecc ecc....la cifra sarebbe uguale...e non impegno 300€ di botto....dato che lo uso solo andata e ritorno per il lavoro

con l'abbonamento annuale agosto non lo paghi.
esiste l'abbonamento mensile

zerothehero

LuVi

De Mauro:
agg., s.m. TS psic., che, chi presenta dissociazione mentale.

Mi vedo costretto a sospenderti 5gg visto quest'attacco gratuito ad un utente del forum.

Edit: sospensione ritirata, visto che la controparte ha spiegato di non essersi sentito offeso...meglio così. :)

Sursit

Io parlerei piano che magari poi svegliamo una massa di imbecilli e non riusciamo più a fare una discussione ragionevole... :D

A lavorare ci dovrebbero andare si... Ma a lavorare bene e per lo stato, almeno Prodi diciamo... Che il cavaliere è meglio se va a pascolare gli asini :Prrr:

Lo so che è triste... ma al momento non abbiamo molta scelta no? Peggio o meno peggio... Dove la mettiamo la crocetta? Speriamo che con le prossime legislature nascano nuove leve... Maria!!! Non vivrà mica in eterno questa classe dirigente!
Il caso Andreotti è un illustre precedente :fagiano:

Swisström
breve opinione...

Secondo me è stato leggermente più convincente Berlusconi, ho apprezzato alcuni suoi interventi e mi ritrovo certamente più nelle sue idee che non in quelle di Prodi. Prodi non mi ha convinto molto, interessante (e vera) la questione del futuro-5anni passati... però non serviva continuare a ripeterla dopo la risposta di Berlusconi. Utopistiche a dir poco alcune sue idee...

Dalla parte di Berlusconi ho trovato però troppo "va tutto bene"... e da parte di Prodi il contrario. Sarebbe stato bello se almeno uno dei due avesse riconosciuto i propri insuccessi/i successi della parte avversa.

Dal lato comportamentale Berlusconi mi ha un po deluso, troppo emotivo e poco ligio alle regole. Ineccepibile Prodi invece.

SwisströM

p.s. sulle quote rosa, Berlusconi è favorevole o contrario? Per me sono un argomento importante... le trovo veramente inaccettabili.

<Straker>
Ho visto che Berlusconi vuole togliere l'Ici e mettere l'ICI 2.0

Il service pack 2 :rotfl:

Igor
Ma che cazzo c'entrava poi?!?! :confused:
Solo per ribadire la sua confusione mentale

Secondo lui chi ha la passione per la vela si veste in quel modo :D

Solertes
03-04-2006, 22:37

Poveri asini...loro sì che lavorano

Demin Black Off

Minchia ma dove abiti ? Beato te, che ne paghi 30, io ne pago 42 e 50 centesimi ( passata in 3 mesi da 38 a 42 e 50 centesimi ) per 2 fermate pari a 16 km, questo al mese.

Io invece di lamentarmi darei uno sguardo a chi sta peggio di te, spero che un giorno vivrai la mia stessa situazione, lo spero tanto :)

bluelake
Ricordati di chi è La7, e ricordati chi è che sta per allungare le sue grinfie su TI, in caso dovesse tornare ad occuparsi DIRETTAMENTE e SOLO delle sue aziende....
certo, Telecom e Poste Italiane prima dell'estate saranno acquistate direttamente o indirettamente da Berlusconi... ma è una cosa che si sa già dallo scorso autunno ;)

mt_iceman
03-04-2006, 22:38
no, guarda, io non lascio perdere un bel nulla. Parlo con cognizione di causa. LA realtà degli enti locali ti assicuro la conosco molto bene. Tu la fai facile...e superficiale.;)

ah si, almeno però dimmi, visto che conosci la realtà, dove vanno a finire tutti questi soldi che, almeno per quanto riguarda bologna, sganciamo ogni giorno.
ah forse ora ricordo...ampliare la moschea di viale lenin e dare gratis da bere e da mangiare agli sbandati di via zamboni ;)

Chicco#32
certo, Telecom e Poste Italiane prima dell'estate saranno acquistate direttamente o indirettamente da Berlusconi... ma è una cosa che si sa già dallo scorso autunno ;)

ma veramente mi dici?

:confused:

non lo sapevo....

maghettoribelle
ho votato a lavorare e ne sono fermamente convinto....ma dico solo una cosa, da persona di destra Berlusconi non mi ha deluso per quello che tutti dicono, ma perchè se la sinistra e la destra non vogliono dire comunismo e fascismo come si dice (mi sembra che sia così) allora berlusconi è più a sinistra (intesa in senso internazionale) di quanto non sia prodi....allora io di destra dovrò votare Prodi (o non voterò come di sicurò farò,fosse stato massimo d'alema.....)

Demin Black Off
03-04-2006, 22:40
ma veramente mi dici?

non lo sapevo....

Confermo, sara' la famiglia Berlusconi, non proprio lui :asd:

sanxius
http://img426.imageshack.us/img426/9181/berluscawanna9bt.th.jpg (http://img426.imageshack.us/my.php?image=berluscawanna9bt.jpg)

???ICI ABOLITA???

:cool:

zuper
con l'abbonamento annuale agosto non lo paghi.
esiste l'abbonamento mensile

si ma devo dividere il totale per le settimane per vedere se mi conviene

http://www.atm-mi.it/ATM/Abbonarsi/Abbonamenti/Abbonamento_mensile_Milano.htm
il mensile costa 30€

Chicco#32
ah si, almeno però dimmi, visto che conosci la realtà, dove vanno a finire tutti questi soldi che, almeno per quanto riguarda bologna, sganciamo ogni giorno.
ah forse ora ricordo...ampliare la moschea di viale lenin e dare gratis da bere e da mangiare agli sbandati di via zamboni ;)

quando ritorni a vivere in Italia e soprattutto nella tua città, ti accorgerai che il tuo carissimo PDC ha tagliato all'osso i fondi per i comuni, al punto che a rRoma per due anni non si riuscivano ad asfaltare le strade perchè il governo ha tagliato i fondi necessari a tale scopo....e guarda caso sono spuntati come funghi i velox.....bella questa politica vero?

B|4KWH|T3
03-04-2006, 22:41
Ahimè sono terrorizzato da quella proposta sull'ICI. 'E un'imposta comunale e Berlusconi è abbastanza irresponsabile da toglierla e scaricare poi i soldi che mancano sulle spalle dei Comuni....

:cry:

LittleLux

Fai demagogia. Ti faccio una semplicissima domanda: sai com'è strutturato, molto semplicemente, il bilancio degli enti pubblici? Se lo sai, allora sai benissimo che le tue parole, sino a questo punto, equivalgono a pura propaganda e luogo comune. Se non lo sai, allora parli senza conoscere le cose.

silversurfer
se risentite bene la registrazione, Prodi ha detto - testuale - che è suo obiettivo futuro di voler dare 200 euro al mese per ogni nuovo nato fino ad "ALMENO" 18 anni di età...

...capito bene? ...ALMENO...

...e fino a quando, ai 25 o ai 40? o fino alla età pensionabile?

quella del berlusca sull'ici è stata grossa, ma questa è gigantesca!

jumpermax
Quindi Prodi stasera nell'ordine
1)si è rimangiato il discorso sull'appartamento da 80 metri quadri fatto dall'Annunziata
2)ha negato la storia del buco da 37mila miliardi che ormai è invece accertato
3)ha detto che finanzierà le sue manovre con la lotta all'evasione :sbonk:

ma chi raccontava balle non era berlusconi? :D

39 minuti a favore di prodi letteralmente spazzati via dalla dichiarazione finale che è stata un'autentico colpo di genio. Basta vedere anche la reazione scomposta di molti qua dentro... non ce la può fare, impossibile, sparata demagogica, rabbrividiamo... già certo invece finanziare 5 punti di cuneo fiscale con la lotta all'evasione è un'impresa fattibile giusto? :D Sparata per sparata l'ha stravinta berlusconi questa sera.

Per quello che vale ovvio, io cmq consiglio di emigrare... seriamente qualcuno che abbia risposto alla domanda più ovvia (tagliate la spesa o aumentate le tasse) lo avete sentito? :mbe:

Chicco#32
Confermo, sara' la famiglia Berlusconi, non proprio lui :asd:

ahhhh....allora va bene.....sempre con questa storia della par condicio....esagerati che siete....mica diventerà di berlusconi, ma della sua famiglia, soggetti giuridici distinti....

bluelake
03-04-2006, 22:42
ma veramente mi dici?

non lo sapevo....
non sono notizie che passano in televisione o sui giornali, dato che Telecom è quotata in borsa e c'è il rischio di turbativa del mercato, ma chi lavora in quelle aziende negli uffici appositi ogni tanto "parla troppo" nei canali informali ;)

pbg4
Ragazzi votate me... io vi taglio le palle!!!!

pbg4

LittleLux
se risentite bene la registrazione, Prodi ha detto - testuale - che è suo obiettivo futuro di voler dare 200 euro al mese per ogni nuovo nato fino ad "ALMENO" 18 anni di età...

Fino alla pensione. Ti lamenti?:asd:

mt_iceman
quando ritorni a vivere in Italia e soprattutto nella tua città, ti accorgerai che il tuo carissimo PDC ha tagliato all'osso i fondi per i comuni, al punto che a rRoma per due anni non si riuscivano ad asfaltare le strade perchè il governo ha tagliato i fondi necessari a tale scopo....e guarda caso sono spuntati come funghi i velox.....bella questa politica vero?

per prima cosa lascia perdere certi toni. almeno con me. seconda cosa, non veniamo a tirare fuori berlusconi, perchè di soldi i comuni li trovano, il problema è come vengono spesi. per lo più in puttanate. e ripeto, sto parlando di bologna.

Solertes
Se le poste dovessero venir privatizzate potrebbe essere, se non mi ricordo male il sistema creditizio di Poste Italiane è già in mano a Banca Mediolanum....

-kurgan-
03-04-2006, 22:43

perchè non dici pure che ha detto che per mancanza di fondi potrà farlo solo fino a tre anni? e che i 18 sono solo un'utopia, che sarebbe bello realizzare ma che al momento non è possibile farlo?
memoria selettiva?

LittleLux
Quindi Prodi stasera nell'ordine
1)si è rimangiato il discorso sull'appartamento da 80 metri quadri fatto dall'Annunziata
2)ha negato la storia del buco da 37mila miliardi che ormai è invece accertato
3)ha detto che finanzierà le sue manovre con la lotta all'evasione :sbonk:

ma chi raccontava balle non era berlusconi? :D

39 minuti a favore di prodi letteralmente spazzati via dalla dichiarazione finale che è stata un'autentico colpo di genio. Basta vedere anche la reazione scomposta di molti qua dentro... non ce la può fare, impossibile, sparata demagogica, rabbrividiamo... già certo invece finanziare 5 punti di cuneo fiscale con la lotta all'evasione è un'impresa fattibile giusto? :D Sparata per sparata l'ha stravinta berlusconi questa sera.

Per quello che vale ovvio, io cmq consiglio di emigrare... seriamente qualcuno che abbia risposto alla domanda più ovvia (tagliate la spesa o aumentate le tasse) lo avete sentito? :mbe:

Mentre berlusconi nell'ordine?

maghettoribelle
la differenza sta nel fatto che per l'ici non serve copertuta della stato.....lui potrebbe toglierla molto più facilmente del cuneo fiscale......certo che è sempre la solita storia, e i comuni come diavolo fanno senza l'ici :muro:

Asfaloth
03-04-2006, 22:44
... comunque blue ha ragione... da noi ad esempio i contadini non pagano l'ici... e da noi i contadini hanno case che sembrano regge ("castelli" enormi) e girano in mercedes e audi (mamma provincia paga bene con contributi etc etc...).
Immagino che con questa sparata di B. molti diranno "Finalmente anch'io non pagherò l'ici come già quei +°@*§ di contadini!!!"... e via di voti! :O

Ma il Trentino non è a statuto speciale? Sai.. Non credo comunque che così tante persone in Italia guardino come vanno in giro i contadini trentini... Io credo, a fortissimamente spero, che gli italiani siano tanto acuti da capire che era una boiata quella dell'ICI... Se non capiscono questa il prossimo cartellone pubblicitario di FI proporrà viaggi gratis in villaggi vacanza su Urano...

Chicco#32
03-04-2006, 22:44
per prima cosa lascia perdere certi toni. almeno con me. .

quali toni scusa?

mt_iceman
03-04-2006, 22:45
Fai demagogia. Ti faccio una semplicissima domanda: sai com'è strutturato, molto semplicemente, il bilancio degli enti pubblici? Se lo sai, allora sai benissimo che le tue parole, sino a questo punto, equivalgono a pura propaganda e luogo comune. Se non lo sai, allora parli senza conoscere le cose.

ma propaganda di che? ascolta, ti posso assicurare che l'ultima cosa di cui mi interessa in questo momento è fare propaganda a quel babbeo di berlusca, MA CON GLI SPRECHI EVIDENTI, che almeno nella mia città vengono fatti, forse forse qualche soldo speso meglio ci sta eccome. senza bisogno di andare a tirare fuori il governo, quando i responsabili sono i comuni. anche perchè non stiam certo parlando di una situazione iniziata 5 anni fa, ma che si è sempre ripetuta negli anni.

ciauz ;)

redegaet
03-04-2006, 22:45
Almeno ai 18. Se poi sei studente universitario, magari a Milano come me e ti chiedono più di 350 euro di affitto mensile, per una camera in uno scantinato, magari ti renderai conto che un aiuto agli studenti, potrebbe servire anche fino alla laurea e quindi oltre i 18 anni!!
Chiaro?
Ciao, Alex

-kurgan-
03-04-2006, 22:46
cmq... avessi avuto mezza idea di votare berlusconi, da SINGLE dopo che ha detto che verrò penalizzato rispetto ai nuclei famigliari (che prendono due stipendi) il mio voto se lo può scordare, voterò il partito che odia di più.

mt_iceman
03-04-2006, 22:46
quali toni scusa?

il "mio carissimo pdc"...evita di tirare fuori ste cose senza sapere con chi parli.
nessun problema cmq. ;)

jumpermax
03-04-2006, 22:47
berlusconi TAGLIA L'ICI. :D Tutto il resto direi che non conta. Si andrà alle elezioni con uno schieramento che propone la patrimoniale, vuole reintrodurre l'imposta di successione, vuole aumentare le rendite catastali. Dall'altra parte uno schieramento che fa l'esatto contrario. Bel suicidio bravi... dar retta a Grillo e stare zitti era tanto brutto? La Merkel per aver parlato di aumento dell'IVA ha perso una valanga di voti e ha finito col pareggiare con quella volpe di Shroeder... Prodi ha fatto lo stesso :D

bluelake
Io credo, a fortissimamente spero, che gli italiani siano tanto acuti da capire che era una boiata quella dell'ICI...
Berlusconi non è circondato da deficienti... conoscono benissimo gli italiani e il loro modo di ragionare, e sanno che non si staranno a fare tante domande sull'ICI ;)

Asfaloth
Poveri asini...loro sì che lavorano

No per essere diffidente... Ma era una battuta, un'offesa o che altro?

Demin Black Off
cmq... avessi avuto mezza idea di votare berlusconi, da SINGLE dopo che ha detto che verrò penalizzato rispetto ai nuclei famigliari (che prendono due stipendi) il mio voto se lo può scordare, voterò il partito che odia di più.

La pagate voi l'ici per noi :asd: :asd:

LittleLux
03-04-2006, 22:48
ma propaganda di che? ascolta, ti posso assicurare che l'ultima cosa di cui mi interessa in questo momento è fare propaganda a quel babbeo di berlusca, MA CON GLI SPRECHI EVIDENTI, che almeno nella mia città vengono fatti, forse forse qualche soldo speso meglio ci sta eccome. senza bisogno di andare a tirare fuori il governo, quando i responsabili sono i comuni. anche perchè non stiam certo parlando di una situazione iniziata 5 anni fa, ma che si è sempre ripetuta negli anni.

ciauz ;)

Gli sprechi ci sono, ma io ti ho fatto una domanda ben precisa. E non è una domanda peregrina, perchè conoscere la risposta, fa la differenza tra il parlare per luoghi comuni ed il parlare con cognizione di causa, almeno su questo argomento.;)

Mailandre
03-04-2006, 22:48

Su "quello" è sempre AGRO.... :) :mbe:
ciao

LittleLux
03-04-2006, 22:49
berlusconi TAGLIA L'ICI. :D Tutto il resto direi che non conta. Si andrà alle elezioni con uno schieramento che propone la patrimoniale, vuole reintrodurre l'imposta di successione, vuole aumentare le rendite catastali. Dall'altra parte uno schieramento che fa l'esatto contrario. Bel suicidio bravi... dar retta a Grillo e stare zitti era tanto brutto? La Merkel per aver parlato di aumento dell'IVA ha perso una valanga di voti e ha finito col pareggiare con quella volpe di Shroeder... Prodi ha fatto lo stesso :D

Hai una bassa stima degli italiani, aimè.

redegaet
03-04-2006, 22:49
Chi di voi non si è reso conto che i comuni per fare cassa fanno multe ed autovelox a manetta? Penso che questa sia un'esperienza comune, quindi immaginatevi che far west diventerebbe se venissero a mancare i fondi dell'ici?
Dai siamo seri!
Alex

Wesker
03-04-2006, 22:50
Berlusconi non è circondato da deficienti... conoscono benissimo gli italiani e il loro modo di ragionare, e sanno che non si staranno a fare tante domande sull'ICI

Dipende da come verrà trattata la questione nei prossimi giorni. Se il csx riuscirà a far notare quanto sia colossale come balla sarà un bel autogol di B

sanford
03-04-2006, 22:50
Speriamo che con le prossime legislature nascano nuove leve... Maria!!! Non vivrà mica in eterno questa classe dirigente!

Questa frase l'ho sentita e letta tante volte anche ai tempi della prima repubblica...come dire, la storia si ripete all'infinito... :(

gaglioppo
03-04-2006, 22:51
secondo me qui sul forum il livello cultura è molto alto, lo scontro, visto con gli occhi di gente con una cultura minore appare diverso.

Berlusconi ha studiato, le sue parole non sono state improvvisate, dietro c'è tutto uno studio della sua equipe.

Io credo che agli occhi dell'italiano medio abbia nettamente prevalso su prodi, non valutate a priori e in base al vostro orientamento politico, cercate di essere obiettivi.

Sul fatto dell'ici avrei qualche riserva, vorrei sapere se fini e casini ne erano al corrente..... mah

jumpermax
Hai una bassa stima degli italiani, aimè.
azz iniziamo a tirare fuori un'altro tema caro alla sinistra... gli italiani non ci votano perchè sono stupidi... il colpo sull'ici è stato davvero più duro del previsto... :D

attix
Ragazzi votate me... io vi taglio le palle!!!!

pbg4
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :D :D

Mi so scompisciato!!
:D :D :D

Ma comunque ci sono evoluzioni in merito all'abolizione dell'ICI...
I primi 100 che invieranno il bollettino ICI a Palazzo Grazioli potranno ricevere a casa un simpatico omaggio a scelta tra
1)la batteria di pentole
2)il forno a microonde
3)la mountain bike

e allora che aspettate????
Invia la bolletta,Berlusconi ti aspetta!!!!

Asfaloth

Si, ma se poi la risentite bene un'altra volta, la registrazione, Prodi ha detto che vorrebbero arrivare ai 18 anni, ma che purtroppo non ci sono i fondi per farlo e quindi il progetto è per le sovvenzioni da 0 a 3 anni... Ripetuto 2 volte in 2 risposte consecutive.

jumpermax
03-04-2006, 22:53
comunque non è un problema finanziare l'ICI mancante... basta fare la lotta all'evasione come intende fare Prodi per finanziare il cuneo fiscale... dov'è il problema? :D

Jon Irenicus
03-04-2006, 22:54
Almeno qua son abbastanza convinto cosa votare: a lavorare! Avevo voglia di girare su rete 4 (non per politica ma perchè facevano "l'uomo che sapeva troppo"...).

LittleLux
Chi di voi non si è reso conto che i comuni per fare cassa fanno multe ed autovelox a manetta? Penso che questa sia un'esperienza comune, quindi immaginatevi che far west diventerebbe se venissero a mancare i fondi dell'ici?
Dai siamo seri!
Alex

Un comune, e qui rispondo anche ad mt, può tirar su anche un miliardo di euro in multe, ma questo non basterebbe comunque a compensare il mancato introito derivante dall'abolizione dell'ICI. E sai perchè? Perchè con una detrminata entrata, i comuni possono pagare solo detrminate spese. Ad esempio, con le multe, ci puoi comperare le divise della polizia locale, ma non, ad esempio, il trasporto per gli scolari. Come ad esempio con gli oneri di urbanizzazione puoi finanziare solo il 33% della spesa corrente, il resto, giustamente, per legge sei obbligato a spenderlo per opere pubbliche. L'ICI, invece, è una delle poche voci in entrata, se non l'unica, che va a finanziare praticamente tutti i capitoli di spesa. Capito l'arcano?

Raven
azz iniziamo a tirare fuori un'altro tema caro alla sinistra... gli italiani non ci votano perchè sono stupidi... il colpo sull'ici è stato davvero più duro del previsto... :D

ehm... ti ricordo che la Rosa nel pugno è alleata con Prodi nel csx! :O

:sofico: :sofico:

ps: ok... P. ha detto una fregnaccia colossale sul finanziamento mediante lotta all'evasione (non è mai successo e mai succederà)... però B. in compenso manco ha risposto!... dove li trova i soldi, lui?! :stordita:

jumpermax

l'ha detto? Me lo sono dormito allora... come intende fare?

mt_iceman
Gli sprechi ci sono, ma io ti ho fatto una domanda ben precisa. E non è una domanda peregrina, perchè conoscere la risposta, fa la differenza tra il parlare per luoghi comuni ed il parlare con cognizione di causa, almeno su questo argomento.;)

non so come è strutturato un bilancio di ente comunale, ma non ne ho bisogno quando posso constatare coi miei occhi il modo in cui i soldi vengono sperperati per delle cose inutili.

silversurfer
03-04-2006, 22:55

guarda, io sono in una situazione simile... sono sposato con moglie con proprio reddito, non ho figli...

la politica di tassazione del centrosinistra non mi fa paura: di bot o cct non ne possiedo, i miei genitori (ai quali auguro una lunghissima vita) non mi lasceranno certo in eredità una fortuna...

da una vittoria del centrodestra quindi non otterrei vantaggi economici, anzi forse solo svantaggi, tuttavia voterò ugualmente berlusconi... sono scemo oppure pazzo???

Mailandre

Ma veramente non sò tu,....ma è da 15 giorni che esce dai dibattiti,..in special modo dai confronti con Fini,....!!
Nessuna sorpresa,.....l'ho postato diverse volte nei ultimi 5 giorni.... :mbe:
ciao

cynar
Beh,oggi ho parlato con una delle maestre di mio figlio (3^ elementare).Chiedeva ai genitori chi poteva fare delle fotocopie perche' avevano finito la carta che da tempo avevano richiesto ma non arrivava.Ma vi rendete conto? E queste "piccole" cose sono solo la punta dell'iceberg.Altro che balle.Eccolo "il Nuovo Miracolo ITALIANO!". :mad:

redegaet
secondo me qui sul forum il livello cultura è molto alto, lo scontro, visto con gli occhi di gente con una cultura minore appare diverso.

Berlusconi ha studiato, le sue parole non sono state improvvisate, dietro c'è tutto uno studio della sua equipe.

Io credo che agli occhi dell'italiano medio abbia nettamente prevalso su prodi, non valutate a priori e in base al vostro orientamento politico, cercate di essere obiettivi.

Sul fatto dell'ici avrei qualche riserva, vorrei sapere se fini e casini ne erano al corrente..... mah

La gente comune sa se arriva a fine mese o se vive a Berlusconialand. Poi Berlusconi non ha mai risposto a tema, ha eluso la domanda su dove trova i fondi per le sue proposte, fa lo scaricabarile con i comuni, che sarebbero costretti a tagliare i servizi; non mi sembra proprio sia andato bene il berlusca.
Se poi dopo gli scempi degli ultimi 5 anni gli italiani si bevono ancora le sue panzane......
Ciao, Alex

jumpermax
03-04-2006, 22:56
ehm... ti ricordo che la Rosa nel pugno è alleata con Prodi nel csx! :O

:sofico: :sofico:

ps: ok... P. ha detto una fregnaccia colossale sul finanziamento mediante lotta all'evasione (non è mai successo e mai succederà)... però B. in compenso manco ha risposto!... dove li trova i soldi, lui?! :stordita:
beh... se prodi ridurrà l'evasione di un terzo berlusca poteva rilanciare riducendola della metà! :D Un evento di rara comicità politica stasera... era il dibattito versione zelig, vero?:D

bluelake
ROMA - Duello a tutto campo tra il Cavaliere e il Professore nel secondo e ultimo faccia a faccia prima del voto. A moderare il confronto-scontro è Bruno Vespa, mentre il 14 marzo fu condotto dal direttore del Tg1 Clemente Mimun. È l'unica novità: per il resto i due intervistatori sono ancora una volta il direttore del Messaggero Roberto Napoletano e l'editorialista della Stampa Marcello Sorgi; stesso studio televisivo e stessa scenografia e uguali le regole.

IL CASO TOMMASO - In orario, alle 21,15 parte la sigla. Si comincia dall'attualità, e dal dibattito sulla pena di morte scatenato dall'omicidio del piccolo Tommaso. Berlusconi parla di «fatto terrificante», attacca Rutelli per l'«ignobile strumentalizzazione» contro la Cdl e si chiede: «Come mai i due assassini erano a piede libero? La risposta la deve dare la magistratura». Prodi resta più sul vago ma condanna il ricorso alla pena di morte che è «fuori dalla nostra cultura». «La lunghezza della giustizia - continua il Professore - non è mai una giustizia. Dobbiamo impegnarci per leggi più rapide e per una giustizia che non sia solo trasparente ma anche rapida».
FAIR PLAY E INSULTI - Sui toni usati in campagna elettorale il confronto sale di tono. Prodi tende la mano: «Dovevamo seguire i consigli delle nostre mogli: più fair play. Basta insulti e parliamo di futuro». E Berlusconi di rimando: «Sono parole di miele, ma la realtà è un'altra». Di qui l'accenno alle accuse mosse al ministro Tremonti di fare «delinquenza politica», accompagnato dalla richiesta polemica: «Il Professore deve chiedergli scusa». Controreplica di Prodi: «Non posso in un minuto fare gli elenchi degli insulti che ho avuto dal Presidente del Consiglio: "poveraccio", "coniglio" e altro. Ma lasciamo stare».
IL FISCO - La questione tasse, strettamente legata al caso Tremonti, arriva subito dopo. Prodi spiega cosa l'Unione intenda per ricchezza in tema di fisco e di imposte di successione o donazioni, che tante polemiche hanno creato in questi giorni. «Ho detto che l'imposta di successione si applica oltre parecchi milioni di euro. Non si può mistificare la realtà. Credo che gli italiani si possano fidare della mia parola». Attacca Berlusconi: «La sinistra, e in particolare quella massimalista propone di rendere uguali il figlio del professionista e il figlio dell'operaio. Vuole togliere al ceto medio e dare alla classe operaia».

IL CAIMANO - Berlusconi parla, senza citarlo, anche del «Il Caimano», l'ultimo film di Nanni Moretti a lui ispirato: un film «orrendo, meticolosamente preparato e osannato dalla sinistra». Breve accenno del Cavaliere anche alla vicenda che ha coinvolto l’ex ministro Francesco Storace. «La magistratura della sinistra» ha agito «contro i protagonisti della destra a orologeria» e lo ha fatto «sotto elezioni con indagini pronte e terminate a ottobre e tirate fuori a metà della campagna elettorale».

SCAMBI DI TENEREZZE - Per Berlusconi Prodi è un «candidato non credibile», a cui «hanno dato cinque parlamentari e che si trova in Parlamento una maggioranza massimalista di estrema sinistra». Il leader dell'Unione incalza a sua volta: «Berlusconi dice sempre troveremo, faremo, parla sempre al futuro. Gioca a fare l'opposizione, ma chi è stato al governo negli ultimi 5 anni?».

CONTI PUBBLICI - La tensione sale alle stelle quando si affronta il nodo dei conti pubblici. «La sinistra ci consegnò un bilancio truccato con un deficit di 37mila miliardi», spiega Berlusconi. Quando è il turno di Prodi, Berlusconi prova a interromperlo, violando le regole del faccia a faccia. L'elettricità dura qualche istante. «Che balle!!!!» sbotta Berlusconi mentre il leader dell'Unione accusa il governo di «conti fuori controllo». Prodi non ci sta: «Presidente - dice a Berlusconi - io la rispetto quando parla». L'intervento di Vespa riporta la calma in studio. Ma le frecciate continuano. Berlusconi è sempre all'offensiva: «Rispetto la persona, ma non posso avere rispetto per il candidato che dice che siamo dei delinquenti politici, che dice di dire la veritá sui conti approvati da Eurostat e che diffama l'Italia all'estero per convenienza di parte».
EVASIONE FISCALE - Scambio di colpi anche sulle misure da prendere per debellare l'evasione fiscale. Per Berlusconi la lotta contro chi non paga le tasse «non può essere risolta con il tintinnio di manette». Chiaro riferimento alle ultime parole del Professore che ha promesso tolleranza zero contro gli evasori. «Io non voglio le manette - precisa su Rai 1 Prodi - .Voglio la maestà della legge». Il recupero dell'evasione è prioritario per il Professore: «L'Agenzia delle entrate dice che sono 200 miliardi le imposte evase: se si riesce a recuperare solo un terzo di questa evasione si mettono a posto i conti pubblici».

CONDONI E SPESA PUBBLICA - Prodi punta poi il dito su una spesa aumentata («io non l’ho mai fatto», sottolinea) che è salita di 2 punti e mezzo, «una cosa enorme», in questi anni e parlando del programma sottolinea: «Non c’è bisogno di aumentare le imposte, basta applicare quelle che abbiamo già». Quanto ai risparmi, l'Unione intende mettere «un'imposizione sulle rendite finanziarie ma non Bot, Cct, soltanto sulle plusvalenze al livello di tutti i paesi europei, anzi un po' più basse della loro media». Parlando invece dei condoni, Berlusconi sottolinea: «I condoni hanno portato molti soldi all'erario e vi ha ricorso chi aveva evaso le tasse durante il governo Prodi».
SCUOLA E INSEGNANTI - Altro tema dibattuto, la scuola. Prodi si impegna a ridare ruolo e funzioni agli insegnanti. Berlusconi cita la riforma Moratti: «Nelle università è finito il tempo delle baronie. Grazie alla riforma entrano giovani docenti».

SCAMBIO DI INSULTI - Poco dopo ecco il secondo momento di alta tensione. Il "la" stavolta lo dà Prodi, citando George Bernard Shaw e la metafora dell'ubriaco e del lampione: «Il premier si affida ai numeri come gli ubriachi si appoggiano ai lampioni». Berlusconi non ci vede più: «Ubriaco sarà lei!». E poi rivolto minaccioso a Vespa: «È lei il moderatore, e allora lo moderi». Poi altri insulti in diretta: «Prodi ha la faccia da curato bonario». E ancora: «È l'utile idiota della sinistra».
DONNE AL GOVERNO - La questione delle quote rosa vede Berlusconi che annuncia che «faremo 8 ministri donne e 20 sottosegretari donne» e anche il futuro vicepresidente del consiglio - s'impegna - sarà donna. Mentre Prodi non si sbilancia in previsioni: «Dobbiamo fare di più per sostenerle anche nella politica. Siamo i penultimi in Europa a livello di incidenza politica. Vorrei che si potesse cambiare questa situazione».
IRAQ E GUERRA- Prodi conferma, in caso di vittoria, il rapido ritiro delle truppe dalle zone di guerra. «La fine della missione del nostro contingente è prevista per dicembre 2006», precisa il Cavaliere.
APPELLI FINALI - «Questo governo lascia un paese diviso che non può vincere le sfide del mondo», spiega Prodi nell'arringa conclusiva promette ndo una «squadra di governo «coesa, unita». Poi è il turno di Berlusconi che elenca tre ragioni per votare la Cdl, con un annuncio in chiusura destinato a fare rumore: «Noi aboliremo l'Ici sulla prima casa. Sì, avete sentito bene, è una scelta coraggiosa: aboliremo l'Ici sulla prima casa, anche sulla vostra».
03 aprile 2006

LittleLux

assolutamente. Se tu sei convinto che è una valida promessa, votalo. Sappi, però, che oggettivamente è una gran fregatura. Sia perchè dopo 5 anni di promesse mirabolanti non ne ha realizzate manco una, sia perchè ha detto una cazzata in se. Poi fai tu.;)

maghettoribelle
03-04-2006, 22:57
L'uscita sull'ici è proprio di Fini di qualche settimana fa.....

mt_iceman
Un comune, e qui rispondo anche ad mt, può tirar su anche un miliardo di euro in multe, ma questo non basterebbe comunque a compensare il mancato introito derivante dall'abolizione dell'ICI. E sai perchè? Perchè con una detrminata entrata, i comuni possono pagare solo detrminate spese. Ad esempio, con le multe, ci puoi comperare le divise della polizia locale, ma non, ad esempio, il trasporto per gli scolari. Come ad esempio con gli oneri di urbanizzazione puoi finanziare solo il 33% della spesa corrente, il resto, giustamente, per legge sei obbligato a spenderlo per opere pubbliche. L'ICI, invece, è una delle poche voci in entrata, se non l'unica, che va a finanziare praticamente tutti i capitoli di spesa. Capito l'arcano?

oddio, non credo che si facciano grossi problemi nel ribaltare costi che hanno competenze alla base diverse.

-kurgan-
guarda, io sono in una situazione simile... sono sposato con moglie con proprio reddito, non ho figli...

la politica di tassazione del centrosinistra non mi fa paura: di bot o cct non ne possiedo, i miei genitori (ai quali auguro una lunghissima vita) non mi lasceranno certo in eredità una fortuna...

da una vittoria del centrodestra quindi non otterrei vantaggi economici, anzi forse solo svantaggi, tuttavia voterò ugualmente berlusconi... sono scemo oppure pazzo???

no, hai idee diverse dalle mie.. a me berlusconi non piace, levato dai piedi lui potrò scegliere serenamente alle prossime elezioni tra veltroni e fini ;)

mt_iceman
03-04-2006, 22:58
Beh,oggi ho parlato con una delle maestre di mio figlio (3^ elementare).Chiedeva ai genitori chi poteva fare delle fotocopie perche' avevano finito la carta che da tempo avevano richiesto ma non arrivava.Ma vi rendete conto? E queste "piccole" cose sono solo la punta dell'iceberg.Altro che balle.Eccolo "il Nuovo Miracolo ITALIANO!". :mad:

queste cose le si facevano anche quando alle elementari ci andavo io. non è uno scherzo.

LittleLux
non so come è strutturato un bilancio di ente comunale, ma non ne ho bisogno quando posso constatare coi miei occhi il modo in cui i soldi vengono sperperati per delle cose inutili.

Non sposti di una virgola la questione.

P.S.: leggi il mi post più sopra.;)

Asfaloth
Questa frase l'ho sentita e letta tante volte anche ai tempi della prima repubblica...come dire, la storia si ripete all'infinito... :(

Si ma quelli della prima repubblica che oggi sono ancora vivi e politicanti non vivranno in eterno nemmeno loro, no? E poi Prodi e il Berlanga han 70 anni e passa... Vorrai mica che campano fino a 98 ancora attaccati al cadreghino?!? :muro:

<Straker>
03-04-2006, 22:59

Allora forse non voti "per" berlusconi, ma voti "contro" la sinistra. Non e' un po' autolesionistica come cosa?

bluelake
03-04-2006, 22:59
Roma, 3 aprile 2006 - Prodi cita il Vangelo, mette la sua parola a garanzia del programma dell'Unione, spiega il programma e pretende rispetto, ma a un certo punto un suo paragone tra il premier e un ubriaco apre una parentesi di offese più o meno indirette, che oscillano tra ubriachi e utili idioti. Ancora una volta il Professore affronta il Cavaliere puntando sulle parole chiave serenità, felicità, rispetto, democrazia e sulle promesse da mantenere. Poi, mentre l'avversario promette con concretezza di abolire l'Ici sulla prima casa, il leader dell'Unione parla di Italia unita e di giovani.

Il duello parte da una domanda sull'omicidio di Tommy e Prodi cita le sacre scritture per dire quanto è grande l'orrore commesso. Ma assicura anche che della pena di morte non vuole proprio sentire parlare, mentre sarebbe fondamentale avere una 'giustizia veloce'. Uno degli intervistatori si accorge del clima sereno tra i due sfidanti e paradossalmente proprio allora comincia la battaglia.

Il leader dell'Unione parte soft, sorride molto, quasi troppo, e ammicca alle donne: «Il confronto deve fondarsi sui programmi e sul rispetto reciproco. Forse avremmo dovuto seguire sia lui che io il consiglio delle nostre mogli. Ancora una volta l'Italia guidata dalle donne sarebbe un Paese con più saggezza». Dunque invita ad «abbassare i toni».

Ma il premier attacca e accusa la sinistra di aver avvelenato il clima e Prodi sbotta: «Vedo che l'appello è caduto invano, non posso fare l'elenco degli insulti ricevuti, 'coniglio, poveretto', lasciamo stare, altrimenti gli italiani chiudono la televisione. Parliamo di programmi per il futuro questo non è un fatto di onestà politica».

Ma Berlusconi attacca ancora sulle tasse allora Prodi dismette i panni del parroco di campagna: «quando si mistifica la realtà, si dice che il mio programma è diverso, allora certe espressioni escono dal cuore. Ma ora ho detto quale sarà il nostro programma e gli italiani si possono fidare della mia parola».

Ancora attacchi di Berlusconi e alla fine il leader dell'Unione tira fuori quegli artigli trasudanti bonomia di cui parlò un collega dell'Iri: «Parla sempre al futuro, ma chi c'è stato finora al governo? Dice che aveva potere sui suoi partiti mentre io non lo avrei? Ma che gioco è, che noi eravamo al governo e lui stava all' opposizione?». Poi si indigna citando i conti pubblici, dal debito pubblico alle spese per la pubblica amministrazione. «Bisogna cambiare rotta, ricominciare da capo».

Berlusconi di sottofondo sussurra un 'balle' e Prodi blocca subito le intemperanze dell'avversario: «Io la rispetto, cerchi di rispettare anche me, io non l'ho mai interrotta».

Poi si riparla di programmi, Prodi spiega, come suggerito dalla moglie, gli interventi per le famiglie e torna sul tema della felicità, di cui ha già parlato per rispondere alla domanda sul concetto di ricchezza. Ricco - spiega buttandola un pò in filosofia - è colui che ha molti milioni di euro, e comunque ricco è anche chi è felice di quel che ha. Spesso si mette a mani giunte o a braccia conserte e abbonda in gesti definiti nei giorni scorsi dagli psicologi come 'ecumenici'. «Mi chiedo dove viva il premier» ripete più volte parlando della situazione della scuola e dell'università, dopo che Berlusconi ha lodato la riforma Moratti.

Verso la fine il dibattito si colora di insulti, anche se indiretti, camuffati da paragoni presi dai detti popolari e dalla storia. Prodi scivola su un detto che Berlusconi non gli lascia finire. «Lei - afferma il Professore - si affida ai numeri un pò come gli ubriachi si attaccano ai lampioni...».

Ma il Cavaliere si ribella: «l'ubriaco se lo può tenere per sè, rispetto per il presidente del Consiglio, lei Vespa che deve moderare, moderi». Poi Prodi spiega: «è un detto, non è un insulto, si dice che gli ubriachi si reggono ai lampioni non per farsi illuminare ma per reggersi». Berlusconi risponde per le rime dandogli dell'«utile idiota» dei comunisti in una coalizione rissosa, ma Prodi non si scompone e ostenta ironia e nervi saldi: «Non c'è problema, ho un carattere da curato bonario, non ho un sistema nervoso complicato».

«Noi abbiamo un grande disegno politico» assicura poi Prodi, citando l'Ulivo, l'Unione, il programma e le primarie: «lei non si è mai attentato a presentarsi davanti al popolo in questo modo, mai, mai, mai: questa è la democrazia, è una bella differenza e io ci tengo a farlo vedere». E alla fine nota che il premier ha eluso la domanda sulla copertura finanziaria del programma della Cdl.

L'appello finale di Prodi parla di futuro e di giovani. Mentre il premier promette che abolirà l'Ici sulle prime case, lui punta a un discorso generale: «Questi cinque anni di governo ci hanno lasciato un Paese diviso, e quindi non può vincere le sfide che abbiamo difronte». Prodi guarda in alto come per ispirarsi e sorride, parla di coalizione coesa, di unità per una battaglia comune e dell'Italia che deve ritornare a vincere. Poi chiude rivolgendosi ai giovani cui chiede il «coraggio di rischiare». «Noi - conclude - viviamo bene come singoli solo se anche gli altri italiani vivranno bene».
http://lanazione.quotidiano.net/art/2006/04/03/5410261

(è l'unico quotidiano tendente al centrodx aggiornato in real time)

jumpermax
03-04-2006, 23:00
assolutamente. Se tu sei convinto che è una valida promessa, votalo. Sappi, però, che oggettivamente è una gran fregatura. Sia perchè dopo 5 anni di promesse mirabolanti non ne ha realizzate manco una, sia perchè ha detto una cazzata in se. Poi fai tu.;)
e chi ha detto che ci credo? :D Io mi stupisco che ci sia qualcuno che possa non credere all'ici e credere invece che le riforme verranno finanziate con la lotta all'evasione... :D

GioFX
03-04-2006, 23:00
jumper, non credo a quello che leggo? dimmi che stai scherzando...

dimmi che credi davvero ad una stronzata megagalttica del genere? non lo crede nemmeno lui!

Cioè, questo è del tutto diverso dal milione di posti di lavoro o dal semplice abbasserò le tasse... tutti capiscono che sarà impossibile... te ne rendi conto?

La storia del buco certificato, mi posti un documento che lo dimostri che non l'ho mai visto? e la storia dell'avanzo primario, taroccato anche quello?

non dirmi che voterai berlusconi per questa panzana?

Lucio Virzì
03-04-2006, 23:01
Ringrazio l'utente 8310 che ha capito che, quando ho detto "dissociato" non intendevo offenderlo, ma sottolineare il contrasto che traspariva all'interno del suo post.

Grazie Salvo, buonanotte.

LuVi

gaglioppo

nelle scuole di alcuni paeselli di 2000 abitanti della calabria remota, conosco i presidi, hanno laboratori di computer, computer in rete e materiali di consumo in quantità, macchine fotografiche, risme di carte per ogni insegnante (mia madre lo è), matite e penne a bizzeffe..... altro che "mancano i gessi nelle scuole", ma dove siamo nel quarto mondo?

recoil

eh ma tu sei single, chiaro che la vedi così
se fossi padre in una famiglia con un solo stipendio o con la moglie che guadagna poco niente molto probabilmente l'idea del quoziente familiare ti piacerebbe di più

Prodi su questo tema ha dato una risposta corretta, ovvero che le famiglie già esentate dal pagamento dell'imposta non traggono beneficio dal provvedimento. è un'ovvietà, se non pagano le tasse è chiaro che non possono avere sconti, ma è anche un ragionamento da fare. lui propone l'assegno per i figli, il famoso da 0 a 3 poi eventualmente fino a 18 anni

Lucio Virzì
03-04-2006, 23:02
e chi ha detto che ci credo? :D Io mi stupisco che ci sia qualcuno che possa non credere all'ici e credere invece che le riforme verranno finanziate con la lotta all'evasione... :D

Anche se tu NON CI CREDI, è DOVEROSO, per un uomo di Stato, crederci, se vuoi ambire a realizzare una vera politica di lotta all'evasione.
E' da irresponsabili, arrendersi o, peggio, come ha fatto Berlusconi, giustificarla!

LuVi

LittleLux
oddio, non credo che si facciano grossi problemi nel ribaltare costi che hanno competenze alla base diverse.

Stai scherzando, vero? Ripeto, parli perchè non conosci. Davvero. Quasi tutti i capitoli in entrata sono vincolati per quanto riguarda le spese che con gli stessi puoi finanziare. Se non ci credi, datti un'occhiata al testo unico sugli enti locali (D.Lgs 267/2000), e poi ne riparliamo.:)

pbg4
Dipende da come verrà trattata la questione nei prossimi giorni. Se il csx riuscirà a far notare quanto sia colossale come balla sarà un bel autogol di B

Non ci vuole il centro sinistra per far capire che ha detto un'altra delle sue...

Chicco#32
03-04-2006, 23:03
il "mio carissimo pdc"...evita di tirare fuori ste cose senza sapere con chi parli.
nessun problema cmq. ;)

scusa, non volevo essere offensivo, anche perchè in fin dei conti ho votato AN la scorsa volta, quindi un po' è anche il m...mm....mm....scusa, non riesco a dirlo....

Mailandre
03-04-2006, 23:05

Scusami se continuo a quotarti:
vorrei darti un indicazione , che "potrebbe aprirti la mente:

..."Visco dice che per compensare le minori entrate della riduzione del cuneo fiscale , bisogna alzare le aliquote al lavoro precario e ridurre i fondi assistenziali destinati alle imprese, a questo punto , i 2,5 miliardi che ci aspettiamo dall'armonizzazione fiscale potrebbero non essere più necessari per ridurre il suddetto cuneo."........

2,5 miliardi......sono IL CUNEO FISCALE,..... che verrà fatto,...Come???
2 punti alle aziende,...e 3 ai DIPENDENTI.

DIPENDENTI,....ovvero i redditi BASSI,.....questo è il "trucco" ,..caro Jumper!! :D
ciao

sanford
03-04-2006, 23:05
Si ma quelli della prima repubblica che oggi sono ancora vivi e politicanti non vivranno in eterno nemmeno loro, no? E poi Prodi e il Berlanga han 70 anni e passa... Vorrai mica che campano fino a 98 ancora attaccati al cadreghino?!? :muro:

E allora? Pensi che i prossimi che verranno saranno migliori di questi? Ma veramente credi che ci sia qualcuno (a parte te), di qualsiasi schieramento politico, che tutelerà i tuoi personali interessi, anche solo in minima parte?

prio
03-04-2006, 23:06
Ringrazio l'utente 8310 che ha capito che, quando ho detto "dissociato" non intendevo offenderlo, ma sottolineare il contrasto che traspariva all'interno del suo post.

Grazie Salvo, buonanotte.

LuVi

pvt, lucio ;)

LittleLux

Guarda, in occidente, e mi riferisco in particolar modo ai paesi anglosassoni, la media, sul pil, dell'evasione fiscale, è intorno al 10%. Da noi siamo oltre il 17%. Sai contare? E' questione di volontà politica. E per me, è più credibile uno che dice di voler fare la lotta all'elusione, piuttosto che uno che dice che evadere è moralmente corretto.;)

gaglioppo
...ho visto che era Bertinotti a sostenere di voler abolire l'ici....

Lucio Virzì
03-04-2006, 23:07
Se le poste dovessero venir privatizzate potrebbe essere, se non mi ricordo male il sistema creditizio di Poste Italiane è già in mano a Banca Mediolanum....

Esatto.
Sta ampliamente preparando il futuro delle sue aziende, con una ridotta protezione politica.

LuVi

Chicco#32
nelle scuole di alcuni paeselli di 2000 abitanti della calabria remota, conosco i presidi, hanno laboratori di computer, computer in rete e materiali di consumo in quantità, macchine fotografiche, risme di carte per ogni insegnante (mia madre lo è), matite e penne a bizzeffe..... altro che "mancano i gessi nelle scuole", ma dove siamo nel quarto mondo?

si

:.Blizzard.:
Berlusconi:
Nervoso come non mai a tal punto da risultare molto fastidioso soprattutto quando per 10 minuti a ogni intervento di Prodi lo si sentiva borbottare all'inizio. Ha dato dimostrazione di non essere in grado di mantenere la calma e di sentirsi sempre attaccato. Ora ditemi che il PARAGONE con l'ubriaco che si attacca al lampione era un'offesa verso la sua persona ... dai ragazzi ... a maggior ragione se a lamentarsi è uno che parla sempre dell'ironia. Ha sparato numeri su numeri dipingendo un'Italia NON reale, soprattutto in riferimento al discorso dell'Istruzione.
Per quanto riguarda l'argomento Iraq sono rimasto abbastanza sorpreso quando a detta di Prodi -prendo per vero il dato in quanto non controbattuto- solo il 7% (o era 9?) dei fondi utilizzati per l'intervento italiano in Iraq sono stati destinati a strutture pubbliche e aiuti umanitari. Il restante sono per gli stipendi. Credo che su questo non ci sia altro da aggiungere.
Molte volte non ha risposto alle domande che gli erano state poste pur di controbattere, a differenza di Prodi che è risultato più pertinente con le sue risposte e non perchè non avesse da che rispondere. E dove trova i fondi, tanto per capirci, non dovrebbe spiegarlo in privato a Prodi ma agli italiani.
Trovo inoltre SQUALLIDO il modo in cui ha concluso approfittando del fattore sorpresa e del fatto di non poter essere controbattuto. Lasciamo perdere l'ici che lascia il tempo che trova ... ma riportare a galla un argomento di cui si è a lungo discusso e fatto chiarezza quale è quello sulla tassa di successione ... beh, un colpo basso di pessimo gusto. Non ci rimane che sperare nell'intelligenza degli indecisi.

Prodi:
Purtroppo l'errore sulla tassa di successione glie è costato caro. Si è corretto, ma ne ha pagato le conseguenze. In troppi punti è stato astruso e un pò vagheggiante, ma ha saputo tenere il ritmo e rispondere in maniera più pertinente possibile alle domande. E' stato rispettoso dell'avversario e composto nel momento in cui gli venivano avanzate le solite accuse da Berlusconi sul "pericolo rosso".

Imho il vincitore di questo duello è Prodi. L'uscita finale di Berlusconi avrà cmq -mi auguro di no- i suoi effetti.

Asfaloth
03-04-2006, 23:09

E con la situazione in cui siamo ti pare la norma che un paesello di 2000 abitanto della Calabria profonda abbia tutto questo? Guarda, io conosco genitori di bambini che fanno i turni settimanali per portare alla scuola elementare i rotoli di carta igienica e i gessi per le lavagne... La schiera di pc chissà da dove arriva, ma sarebbe bene che dallo stesso posto arrivassero anche gessi e carta igienica per tutte le altre scuole italiane, a costo di comprere qualche pc in meno...

yossarian
03-04-2006, 23:09

quoto; almeno, forse, riuscirebbero a rendersi utili al Paese :p

gaglioppo
03-04-2006, 23:10
si

allora non posso dirti altro, buonanotte.

Chicco#32
03-04-2006, 23:11
allora non posso dirti altro, buonanotte.

notte

B|4KWH|T3
03-04-2006, 23:12
Berlusconi:
Nervoso come non mai a tal punto da risultare molto fastidioso soprattutto quando per 10 minuti a ogni intervento di Prodi lo si sentiva borbottare all'inizio. Ha dato dimostrazione di non essere in grado di mantenere la calma e di sentirsi sempre attaccato. Ora ditemi che il PARAGONE con l'ubriaco che si attacca al lampione era un'offesa verso la sua persona ... dai ragazzi ... a maggior ragione se a lamentarsi è uno che parla sempre dell'ironia. ...

Aggiungo:
era una citazione di George Bernard Shaw

jumpermax
03-04-2006, 23:12
jumper, non credo a quello che leggo? dimmi che stai scherzando...

dimmi che credi davvero ad una stronzata megagalttica del genere? non lo crede nemmeno lui!

Cioè, questo è del tutto diverso dal milione di posti di lavoro o dal semplice abbasserò le tasse... tutti capiscono che sarà impossibile... te ne rendi conto?

La storia del buco certificato, mi posti un documento che lo dimostri che non l'ho mai visto? e la storia dell'avanzo primario, taroccato anche quello?

non dirmi che voterai berlusconi per questa panzana?

La storia del buco è già stata sviscerata, più volte. Anche qua. Deficit della sinistra all'1,1% per il 2001 che in realtà risultò poi essere del 3,2% c'è la discussione dove l'ho già postato non farmela andare a cercare.

Per il resto, la storia dell'ici non è meno credibile di quella sulla lotta all'evasione, ma il punto è un'altro la percezione chiara è che Prodi intenderà governare aumentando le tasse e berlusconi continuando ad abbassarle. Questo resta dal dibattito... sta a vedere come percepiranno la cosa gli italiani. Chi ha case e patrimoni probabilmente sarà più attratto dal polo, chi invece si sente precario e poco tutelato dall'ulivo...

Asfaloth
03-04-2006, 23:13
E allora? Pensi che i prossimi che verranno saranno migliori di questi? Ma veramente credi che ci sia qualcuno (a parte te), di qualsiasi schieramento politico, che tutelerà i tuoi personali interessi, anche solo in minima parte?

Penso che sia possibile che qualcuno ci sarà che non faccia solo ed esclusivamente i propri interessi, anzi, qualcuno c'è già anche adesso. Non cadiamo nel qualunquismo dai!

E soprattutto penso che nuove leve servano per vedere lo stato da un diverso punto di vista, per considerare situazioni che in Italia ci sono da anni ma che nessuno prende per reali, Le nuove leve, i ragazzi 30enni, i 40enni anche, servono perchè la società è diversa da quella di 40 anni fa ma i nostri politici fanno finta di non vederlo... Sarebbe un discorso troppo lungo da fare qui e vorrei farlo approfonditamente, ma non ho tempo nè spazio, quindi spero che abbiate capito cosa intendo, ok? :)

LittleLux
03-04-2006, 23:15
La storia del buco è già stata sviscerata, più volte. Anche qua. Deficit della sinistra all'1,1% per il 2001 che in realtà risultò poi essere del 3,2% c'è la discussione dove l'ho già postato non farmela andare a cercare.

Per il resto, la storia dell'ici non è meno credibile di quella sulla lotta all'evasione, ma il punto è un'altro la percezione chiara è che Prodi intenderà governare aumentando le tasse e berlusconi continuando ad abbassarle. Questo resta dal dibattito... sta a vedere come percepiranno la cosa gli italiani. Chi ha case e patrimoni probabilmente sarà più attratto dal polo, chi invece si sente precario e poco tutelato dall'ulivo...

Io allora, dovrei sentirmi attratto dal silvio. :sofico:

belin
...secondo me, questa volta, ha vinto Berlusconi. senza dubbio. Non ha commesso gli "errori" del primo scontro ed è stato più convincente. Prodi, esattamente come dalla Annunziata, si è trovato in grossa difficoltà sulle tasse...ha fatto un pò una figuraccia.

Alle volte bisognerebbe avere un pò di onestà intellettuale: non capisco perchè Berlusconi che promette di abolire l'ICI fa ridere, ed invece Prodi che si smerda (passatemi il termine volgare) più e più volte in questa settimana ( a cominciare dalla Annunziata) sul cuneo fiscale e la tassa di successione non fa ridere? ...su dai, siamo seri. non giudichiamo positive solo le "promesse" che ci fanno comodo.

Tutti abbiamo sentito le diverse parole di Bertinotti, Prodi, Fassino e di nuovo Prodi, stasera, sulle tasse. è inutile far finta di niente. Berlusconi sarà un sognatore, ma il centrosinistra su questa cosa ha sbagliato alla grande, sta sbagliando e non ha ancora ben capito come recuperare la figuraccia.

Se le elezioni sono ancora aperte è proprio per questo motivo. Poi come andranno, andranno, poco mi cambia, ma almeno non contiamoci balle tra di noi.

...ciao!

IpseDixit
A voler essere pignoli anche questo sondaggio viola la legge :rolleyes:

gaglioppo
03-04-2006, 23:16
E con la situazione in cui siamo ti pare la norma che un paesello di 2000 abitanto della Calabria profonda abbia tutto questo? Guarda, io conosco genitori di bambini che fanno i turni settimanali per portare alla scuola elementare i rotoli di carta igienica e i gessi per le lavagne... La schiera di pc chissà da dove arriva, ma sarebbe bene che dallo stesso posto arrivassero anche gessi e carta igienica per tutte le altre scuole italiane, a costo di comprere qualche pc in meno...

Credo che le scuole abbiano le stesse risorse, magari ci possono essere problemi di efficienza e di cattiva gestione.
Se mi dici cosi', non posso che pensare a palesi inefficienze e/o furti da parte di personale, dirigenti e ditte di fornitura.
Io ti posso portare 10-15 istituti della mia zona, tutti nelle stesse condizioni e una scuola di un paesello vicino milano dove opera la mia ragazza, per il resto, io parlo di ciò che vedo con i miei occhi e ascolti da fonti attendibili (padre,madre e ragazza).

Certo definire da quarto mondo la scuola italiana mi sembra un insulto.

jumpermax
Guarda, in occidente, e mi riferisco in particolar modo ai paesi anglosassoni, la media, sul pil, dell'evasione fiscale, è intorno al 10%. Da noi siamo oltre il 17%. Sai contare? E' questione di volontà politica. E per me, è più credibile uno che dice di voler fare la lotta all'elusione, piuttosto che uno che dice che evadere è moralmente corretto.;)
mi ricordo una campagna di craxi dell'82... pagare meno tasse pagarle tutti... la lotta all'evasione è sempre il primo punto delle politiche economiche di qualsisi partito da 30 anni a questa parte... e intanto l'evasione aumenta :D

Lucio Virzì
Fassino: "Solita propaganda del premier contro idee dell'Unione"
Capezzone: "Il Cavaliere è bollito e alla fine solo una bufala"
Prodi: "E' andata bene, e sull'Ici
voglio sentire i sindaci Cdl..."
Rutelli: "Ha sfasciato il paese, ma ormai ha finito
Senza Ici i comuni farebbero completa bancarotta"

ROMA - Il duello televisivo tra Prodi e Berlusconi è terminato da pochi minuti quando il leader dell'Unione reagisce al punto che il premier ha messo a segno nell'appello finale. Silvio Berlusconi ha detto che se rieletto abolirà l'Ici e Prodi afferma: "Su questo voglio sentire i sindaci eletti con la Casa delle libertà...". "C'è una differenza di serietà e di credibilità - osserva il leader dell'Unione - ora siamo addirittura arrivati al botto finale dell'abolizione dell'Ici, cioè della chiusura di tutti Comuni italiani". Prodi, a chi gli chiede se è soddisfatto, ribatte deciso: "Vorrei vedere!"

Fassino: "Vittoria netta". Non ha dubbi il segretario dei Ds, Piero Fassino, la vittoria del faccia a faccia è ancora del leader dell'Unione. "Prodi vince nettamente anche la partita di ritorno - ha detto Fassino - Ogni italiano ha potuto constatare la differenza: Prodi ha un programma di idee per rimettere in moto l'Italia, mentre Berlusconi non sa andare oltre una propaganda vuota e priva di qualsiasi credibilità".

Rutelli: "Bancarotta dei comuni con taglio ici". Per il leader della Margherita, Francesco Rutelli, Prodi ha vinto anche il secondo confronto televisivo. "La mossa disperata di annunciare un comico taglio dell'Ici, ovvero la bancarotta di tutti i comuni italiani - ha detto il presidente Dl - è la conclusione naturale della vicenda di un governo e di un premier che hanno sfasciato il paese. Dall'11 aprile tocca a Prodi e al centrosinistra ricostruire e far ripartire l'Italia".

Capezzone: "Premier bollito". Per i radicali, Daniele Capezzone parla di "Berlusconi lagnoso e vittimista". "Non c'è dubbio: il risultato della sfida è decisamente sfavorevole a Berlusconi, che ha perso - dice Capezzone - e non è stato capace di fare un solo 'tiro in porta' pericoloso (a parte la bufala finale sull'Ici, completamente priva di copertura), ma è stato per due ore lagnoso, lamentoso, vittimista (e a tratti nervosissimo e arrogante), contro un Prodi più tonico e reattivo".

Boselli: "Prodi più credibile". Secondo il leader della Rosa nel pugno, Enrico Boselli, "Prodi si è dimostrato più credibile e misurato nell'esposizione dei fatti e negli impegni per il futuro. Il dibattito ha avuto alla fine un'unica sorpresa". "Berlusconi invece di spiegare agli italiani perché col suo governo non è riuscito a mantenere le numerose promesse che aveva fatto cinque anni fa proprio davanti a Vespa, ne ha aggiunta un'altra, mirabolante, quella dell'abolizione dell'Ici. Ci mancava poco che promettesse anche di non far pagare le tasse più a nessuno. Naturalmente non avendo spiegato dove prendere le risorse per tutto questo la sua credibilità, già bassa, è scesa questa sera a zero".

Pecoraro Scanio: "Bugia record". Il leader dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio, afferma che "dal leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, arriva la bugia record sull'Ici, una proposta irrealizzabile - dice - frutto della fantasia e della disperazione di un premier alla fine del suo mandato, che in cinque anni ha combinato solo disastri. Berlusconi ha superato sé stesso nel racconto di una realtà inesistente e in promesse palesemente irrealizzabili". Secondo Pecoraro, "grande assente in questo dibattito è stato ancora una volta l'ambiente, che pure è una delle priorità per il rilancio dell'Italia".

Presidente Anci: "Abolizione Ici bancarotta sicura". Leonardo Domenici, sindaco di Firenze e presidente dell'associazione che riunisce i comuni italiani, risponde così all'annuncio di Berlusconi: "L'abolizione dell'Ici vale 3 miliardi di euro, con questi fondi i Comuni garantiscono servizi sociali essenziali ai cittadini: il taglio annunciato è la bancarotta, il Presidente del Consiglio ha il dovere di dire da subito come risolve il problema".

(3 aprile 2006)

Chicco#32
03-04-2006, 23:17

questo non è un forum pubblico ma privato, tant'è che occorre un'iscrizione....

Lucio Virzì
03-04-2006, 23:17
mi ricordo una campagna di craxi dell'82... pagare meno tasse pagarle tutti... la lotta all'evasione è sempre il primo punto delle politiche economiche di qualsisi partito da 30 anni a questa parte... e intanto l'evasione aumenta :D

Non è vero.
Non è stato interesse precipuo della legislatura testè terminata (e, mi si passi il termine, dei terminati politici forzitalioti).

LuVi

-kurgan-
03-04-2006, 23:18
...secondo me, questa volta, ha vinto Berlusconi. senza dubbio. Non ha commesso gli "errori" del primo scontro ed è stato più convincente. Prodi, esattamente come dalla Annunziata, si è trovato in grossa difficoltà sulle tasse...ha fatto un pò una figuraccia.

Alle volte bisognerebbe avere un pò di onestà intellettuale: non capisco perchè Berlusconi che promette di abolire l'ICI fa ridere, ed invece Prodi che si smerda (passatemi il termine volgare) più e più volte in questa settimana ( a cominciare dalla Annunziata) sul cuneo fiscale e la tassa di successione non fa ridere? ...su dai, siamo seri. non giudichiamo positive solo le "promesse" che ci fanno comodo.

Tutti abbiamo sentito le diverse parole di Bertinotti, Prodi, Fassino e di nuovo Prodi, stasera, sulle tasse. è inutile far finta di niente. Berlusconi sarà un sognatore, ma il centrosinistra su questa cosa ha sbagliato alla grande, sta sbagliando e non ha ancora ben capito come recuperare la figuraccia.

Se le elezioni sono ancora aperte è proprio per questo motivo. Poi come andranno, andranno, poco mi cambia, ma almeno non contiamoci balle tra di noi.

...ciao!

ti quoto solo per dirti, totalmente OT, che scegliere come nome utente BELIN con provenienza GENOVA è geniale :D

notte a tutti.

-Ivan-
03-04-2006, 23:18
Ragazzi aiuto io sono disperato mi chiedo come facciate voi a prendere una parte piuttosto che un altra.
Al di la del fatto di essere di destra o di sinistra parliamo da esseri umani, cioè come si fa a seguire questi dibattiti e farsi un idea su quale possa essere il miglior candidato?
Prensiamo una persona media come lo sono io che non ha pregiudizi politici di parte e che non ci capisce nemmeno tanto delle questioni politiche, cioè io mi sento sti due che si incolpano dalla mattina alla sera di non aver combinato niente nei 5 anni di mandato, di aver rovinato il paese, si continuano ad incolpare, a sparare delle cifre di cui noi non possiamo controllare la veridicità, cioè ma può essere possibile, a me l'unica cosa che mi fa passare per la testa una cosa del genere è che a nessuno freghi un emerito cazzo del nostro paese e non abbia progetti reali di miglioramento.
Alla fine alle nostre orecchie giunge quello che loro vogliono che giunga, poi se uno la spara in un senso e l'altro la spara in un altro a noi sempre minchiate ci arrivano, hai voglia a convincerti che uno farà o ha fatto meglio dell'altro, alla fine noi riscontri reali ne abbiamo veramente pochi.
Io sinceramente dopo la delusione del primo dibattito speravo che questa sera veramente si potesse scoprire qualcosa sui progetti futuri delle due parti ma qua ognuno la mette a modo suo.
E' chiedere troppo volere delle parti che parlino dei progetti che hanno senza lasciarsi prendere dall'irrefrenabile bisogno di attaccare l'altro?
Cioè alla fine i problemi del paese ci sono e loro lo sanno bene e penso possano da bravi politici sapere anche quali sono le soluzioni, e le soluzioni non dovrebbero essere poi così distanti anche se presi da punti di vista un po' diversi e se atte ad appoggiare più la parte lavoratrice o la parte imprenditrice, il fatto che si diano contro continuamente non mi fa ben pensare.
Invidio chi di voi riesce a proclamarsi di una parte piuttosto che dell'altra.

GioFX
03-04-2006, 23:19
Per il resto, la storia dell'ici non è meno credibile di quella sulla lotta all'evasione, ma il punto è un'altro la percezione chiara è che Prodi intenderà governare aumentando le tasse e berlusconi continuando ad abbassarle.

La percezione tua o quella degli italiani? io ho sentito da tutti, anche da Bertinotti per l'ennesima volta giusto questa sera, che l'unico aumento di tasse sarà l'adeguamento della tassazione sulle rendite finanziare sui patromoni milionari.

Che poi aumenteranno o no le tasse non lo so, ma questo è quello che hanno dichiarato TUTTI nell'unione.

Aggiungo che quella storia dell'appartamento era in risposta all'Annunziata del valore di un appartamento consideando i 180.000 usciti sui giornali, e smentiti da tutti, compagno Berta incluso.

icoborg
03-04-2006, 23:19
breve opinione...

Secondo me è stato leggermente più convincente Berlusconi, ho apprezzato alcuni suoi interventi e mi ritrovo certamente più nelle sue idee che non in quelle di Prodi. Prodi non mi ha convinto molto, interessante (e vera) la questione del futuro-5anni passati... però non serviva continuare a ripeterla dopo la risposta di Berlusconi. Utopistiche a dir poco alcune sue idee...

Dalla parte di Berlusconi ho trovato però troppo "va tutto bene"... e da parte di Prodi il contrario. Sarebbe stato bello se almeno uno dei due avesse riconosciuto i propri insuccessi/i successi della parte avversa.

Dal lato comportamentale Berlusconi mi ha un po deluso, troppo emotivo e poco ligio alle regole. Ineccepibile Prodi invece.

SwisströM

p.s. sulle quote rosa, Berlusconi è favorevole o contrario? Per me sono un argomento importante... le trovo veramente inaccettabili.

ehm swiss ma ti è sfuggita la questione ici?.

sanford
03-04-2006, 23:20
Penso che sia possibile che qualcuno ci sarà che non faccia solo ed esclusivamente i propri interessi, anzi, qualcuno c'è già anche adesso. Non cadiamo nel qualunquismo dai!

Guarda, io sono abbastanza ottimista di natura ma alle favole non ci credo più da anni, se veramente esiste qualche politico onesto di sicuro viene messo in condizioni di non nuocere o si adegua al sistema, nella politica il marcio è troppo radicato per credere che sparisca solo con il ricambio generazionale.

LittleLux

Io non ci trovo nulla da ridere. Comunque è per quello che ho parlato di volontà politica.

P.S.: forse dimentico che siamo in Italia, e che spesso quì da noi si preferisce dar credito, molti perlomeno, a chi dice di delinquere, perchè tanto tutti fan così, e cercare di opporsi non ha senso. In una sorta di cinismo autolesionista e becero. Bah!

<Straker>
[...]ma il punto è un'altro la percezione chiara è che Prodi intenderà governare aumentando le tasse e berlusconi continuando ad abbassarle. Questo resta dal dibattito... sta a vedere come percepiranno la cosa gli italiani. Chi ha case e patrimoni probabilmente sarà più attratto dal polo, chi invece si sente precario e poco tutelato dall'ulivo...

Ma davvero ci credi, alla favoletta che questo governo ha tagliato le tasse? :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11878456&postcount=129

Lucio Virzì
03-04-2006, 23:21
Ragazzi aiuto io sono disperato mi chiedo come facciate voi a prendere una parte piuttosto che un altra.
Al di la del fatto di essere di destra o di sinistra parliamo da esseri umani, cioè come si fa a seguire questi dibattiti e farsi un idea su quale possa essere il miglior candidato?
Prensiamo una persona media come lo sono io che non ha pregiudizi politici di parte e che non ci capisce nemmeno tanto delle questioni politiche, cioè io mi sento sti due che si incolpano dalla mattina alla sera di non aver combinato niente nei 5 anni di mandato, di aver rovinato il paese, si continuano ad incolpare, a sparare delle cifre di cui noi non possiamo controllare la veridicità, cioè ma può essere possibile, a me l'unica cosa che mi fa passare per la testa una cosa del genere è che a nessuno freghi un emerito cazzo del nostro paese e non abbia progetti reali di miglioramento.
Alla fine alle nostre orecchie giunge quello che loro vogliono che giunga, poi se uno la spara in un senso e l'altro la spara in un altro a noi sempre minchiate ci arrivano, hai voglia a convincerti che uno farà o ha fatto meglio dell'altro, alla fine noi riscontri reali ne abbiamo veramente pochi.
Io sinceramente dopo la delusione del primo dibattito speravo che questa sera veramente si potesse scoprire qualcosa sui progetti futuri delle due parti ma qua ognuno la mette a modo suo.
E' chiedere troppo volere delle parti che parlino dei progetti che hanno senza lasciarsi prendere dall'irrefrenabile bisogno di attaccare l'altro?
Cioè alla fine i problemi del paese ci sono e loro lo sanno bene e penso possano da bravi politici sapere anche quali sono le soluzioni, e le soluzioni non dovrebbero essere poi così distanti anche se presi da punti di vista un po' diversi e se atte ad appoggiare più la parte lavoratrice o la parte imprenditrice, il fatto che si diano contro continuamente non mi fa ben pensare.
Invidio chi di voi riesce a proclamarsi di una parte piuttosto che dell'altra.

Scusami, ma io, sinceramente, non riesco a concepire come si faccia a non essere schierati.
Non me la sentirei neppure di aiutarti a prendere una decisione, mi sembra paradossale.

LuVi

zerothehero

No, perchè non è demoscopico...
Io potrei dire "ha vinto Berlusconi" e poi votare per Bertinotti...tranquilli che in galera non finite.. :D
Tra l'altro la norma provvisoria è solo cautelativa, visto che non c'è assoluta certezza ratione materiae. :fagiano:

LittleLux
Non è vero.
Non è stato interesse precipuo della legislatura testè terminata (e, mi si passi il termine, dei terminati politici forzitalioti).

LuVi

Eh già. In questo berlusconi ha rappresentato una vera eccezzione: gli evasori ha detto a chiare lettere che van premiati, elogiati.

GioFX
la lotta all'evasione è sempre il primo punto delle politiche economiche di qualsisi partito da 30 anni a questa parte... e intanto l'evasione aumenta :D

ma quando mai è stata nel programma di governo? c'era in quello di Berlusconi del 2001?

jumpermax
03-04-2006, 23:22

...ciao!

Beh si chiaro, parlare di tasse è sempre un argomento spinoso. Bisogna vedere a questo punto quanto sia davvero messo male il paese e quanti a sentir parlare bertinotti di un'imposta di successione sopra i 350 milioni si ritengono fuori pericolo. Perchè poi immagino che quelli che il conto in banca ce l'hanno sul filo del rosso, si trovano con un contratto a tempo indeterminato e vivono in affitto e quanto altro siano molto più rassicurati dalla posizione dell'Ulivo. Semmai sarebbe stato meglio concordare prima certe posizioni... se una cifra non è stata decisa a domanda diretta tergiversa... sulla quota doveva avere libertà di risposta SOLO Prodi e nessun altro.