PDA

View Full Version : Asus A6JAQ002H


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9]

karamon
10-05-2006, 18:01
Qualcuno mi può consigliare un valido HD per questo portatile? L'originale lo posso usare in un box USB2 anche perchè altrimenti dovrei comprare comunque un HD aggiuntivo (tanto vale..).

P.S. Finora ho provato solo a giocare con F.E.A.R. e non è andata affatto male; ho provato ad inserire un banco RAM aggiuntivo da un giga (tra l'altro a 667 senza riscontrare problemi) togliendolo da un portatile in ufficio e devo dire che il gioco è decollato!!!

Anche le prestazioni globali dell'asus sono migliorate!!!!

lupino82
10-05-2006, 22:41
Compà ma perchè ti fai mille paranoie per un problema che nn esiste nemmeno!!!
Ma fregatene!!!
Non ti ha dato alcun problema questa versione del bios quindi perchè cercare vie traverse per rimettere una versione più vecchia???
Francamente penso possa fare molto più danno forzando il flash di una versione precedente piuttosto che tenendoti questa che hai messo.
magari tra qualche mese uscirà un ulteriore versione aggiornata sulla pagina di A6Ja e a quel punto aggiornandolo nessuno si accorgerà dell'errore che avevi commesso!
Vivi tranquillo!!!


forse hai ragione........forse :D

John85
10-05-2006, 23:33
forse hai ragione........forse :D

Che stress che sei..... :doh:

:D :D :D :D :D :D

lupino82
11-05-2006, 00:23
Che stress che sei..... :doh:

:D :D :D :D :D :D


vorrei vedere te.... :muro:

fild7
11-05-2006, 01:08
Dato che vorrei aggiungere un banco per sfruttare il dual channel, vorrei sapere se devo stare attento a qualcosa in particolare?
devo per forza usare una ram nanya come quella che c'è di serie oppure posso metterne altre, se si quali?

fingolfin77
11-05-2006, 10:49
sto provando a fare un post che contenga tutte le caratteristiche dei portatili in questione... work in progress.
P.S. vi invito a inviarmi via pvt vostri suggerimenti e segnalazioni, cosi facciamo un bel lavoro utile per tutti :)

ASUS A6JA Q039H/(Q002H)

processore Intel Core Dual Processor T2300
ram 1024 Mb DDRII (fino a 2x1gb)
hard disk 100 GB (4200 rmp)
cd/dvd Double Layer Supermulti (DualLayer Lightscribre Q002H)
schermo 15,4" TFT WXGA Color Shine
connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di rete
Gigabit LAN 10/100/1000Mbps Fast Ethernet Bluetooth
modem
sistema operativo Win XP Home
scheda grafica PCI Express ATI X1600 512 DDR HYPER MEMORY
slot PC Card Uno slot PCMCIA 2.1 Type II/I
Multi card reader MMC / SD Memory Stick / MS-Pro CF Adaptor
viaPCMCIA Solution
Interfacce 4 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor
esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1
Type II PCMCIA esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack
con SPDFIF out 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per
Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta TV-OUT
XPRESS CARD
audio Built-in Azalia compliant audio chip 3D effect & full duplex compatibile
SoundBlaster Pro compatibili Audio-DJ play/pause stop forward rewind
altro Videocamera Integrata 1.3 Milioni di Pixel Bluetooth
batteria 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia
dispositivo di puntamento Touchpad integrato
dimensione & peso 2.85 kg 345 x 284 x 35 mm


differenze tra i due notebook:
unità ottica: A6JA Q002H: DVD-DualLayer Lightscribre per A6JA Q002H
A6JA Q039H: DVD-Double Layer Supermulti
bluetooth: A6JA Q002H: sembra non presente su alcuni modelli
A6JA Q039H: sempre presente

prezzo
dai 1300€ ai 1400€

STRUTTURA
Il notebook è caratterizzato da un ottimo assemblaggio e da materiali di qualità. Tutti i componenti sono perfettamente integrati tra loro ed il pc si presenta compatto e di estetica gradevole. Lo spessore è molto contenuto e i colori (grigio metallo e antracite) ben si adattano all'aspetto del pc. In sintesi, il portatile trasmette una sensazione di eleganza sobrietà e robustezza.

ASPETTO
Il portatile è caratterizzato da un'area di lavoro comprendente:
una tastiera a mio avviso di buona fattura integrante tutte le funzioni principali; una serie di pulsanti (n. 5 in alto a destra) comprensivi di accensione, funzioni operative e multimediali; un Touchpad integrato che alloggia n. 2 tasti (click destro e sinistro) e una barra laterale integrata nell'area, per lo scorrimento veloce delle pagine; uno schermo da 15,4" con superficie lucida integrante, nella zona alta, una webcam e un microfono per videoconferenze, discreti ma efficaci.
Sul lato destro del notebook si trovano una porta PCMCI, un lettode di memory card compatibile con i vari formati (SD, MMC etc.); una porta firewire 1394; i classici "3 buchi" delle uscite audio (cuffia, microfono e casse esterne); una uscita s-video; una porta di rete, una porta modem 56K;
Sul lato posteriore abbiamo: n. 4 porte usb 2.0 sovrapposte 2 a 2 ma ben distanziate l'una dall'altra in maniera tale da renderle effettivamente fruibili, un'uscita DVI, un uscita VGA, la porta per l'alimentazione.
Sul lato sinistro è alloggiato il masterizzatore DVD.
Sugli spigoli estremi del lato anteriore sono posizionate le due casse molto piccole e di impatto visivo praticamente nullo.
Al di sotto del portatile, è allocata la batteria con struttura sviluppata prevalentemente in lunghezza. Essa trova alloggio nello spazio incluso tra le due case. Sempre nella parte bassa (quella che va appoggiata alla scrivania, per intenderci) ci sono i vari sportellini (fissati da viti) dai quali è possibile accedere agli slot delle ram, all'hard disk etc.
Assieme al notebook vengono forniti: l'alimentatore discreto e abbastanza leggero tranne che per il cavo da inserire nella presa della corrente che necessita di un adattatore (la "spina tonda bianca" spesso usata per il phon o per il ferro da stiro, per intenderci); un mouse ottico marchiato asus, ma di evidente produzione logitech. Il mouse è comodo e, anche se non propriamente "mini", e caratterizzato da dimensioni abbastanza contenute.

NOTEBOOK IN AZIONE
tastiera: di buona fattura. Include tutti i tasti di utilizzo comune posizionati in maniera abbastanza tradizionale rispetto allo standard dei notebook. Il colore dei tasti è il nero con lettere bianche e le marche delle opzioni funzionali (alle quali si può accedere tenendo premuto il tasto Fn) sono di colore celeste chiaro. La tastiera a mio avviso è leggermente dura, ma precisa e abbastanza veloce.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Qualche utente ha lamentato un malfunzionamento della barra spaziatrice che poteva essere azionata solo con una pressione maggiore rispetto a quella esercitata sugli altri tasti. Inoltre pere che bisognava pigiarla in una zona particolare, altrimenti il funzionamento risultava difettoso. Il difetto può comunque essere considerato un caso sporadico e isolato.
#Molti possessori denunciano un sensibile riscaldamento della tastiera dopo un uso prolungato del pc, specialmente dopo una sessione di gioco. Il calore però sembra non essere così eccessivo e fastidioso come qualcuno afferma. Personalmente ritengo sia nella norma.

monitor:
Il monitor è un 15,4" con superficie lucida. Esso integra nella parte alta della scocca una web cam e un microfono. Il funzionamento sembra regolare. I colori sono vivi e le immagini ben definite. Il monitor non è forse per brillantezza al livello dei più blasonati Sony o Toshiba, ma la differenza di qualità è veramente contenuta. Qualcuno potrebbe farne semplicemente una questione di gusto personale.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Tutti abbiamo notato, al primo utilizzo, una non uniforme scalatura delle sfumature, non fastidiosa, ma visibile. Il problema viene facilmente e definitivamente risolto grazie ad un aggiornamento del bios con la versione 2.07 e l'utilità winflash. Il bios e l'utilità sono facilmente scaricabili sul sito dell'asus nel reparto dei download dedicati al nostro portatile A6Ja

Touchpad integrato
Abbastanza ampio e comodo, integra le funzioni principali: click sinistro, click destro e barra di scorrimento veloce delle pagine (la rotellina del mouse tradizionale).
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#La suprficie di lavoro tende a scaldarsi con l'uso intenso. Il calore rientra però ampiamente nei "limiti della sopportazione" e non è tale da far "sudare" o "scottare" come si può scherzosamente leggere nei post del 3d. :)

Hard disk


invito tutti gli utenti a darmi una mano così da poter dare ufficialità al 3d e renderlo così il più fruibile e utile possibile :)

l'unione fa la forza!

lupino82
11-05-2006, 11:14
è ufficiale, ho installato la fedora finalmente :D :D :D

fild7
11-05-2006, 11:36
è ufficiale, ho installato la fedora finalmente :D :D :D
come va?

karamon
11-05-2006, 11:56
Rispondo al quesito sull'upgrade di RAM;
Io ho provato a inserire un banco di CORSAIR SoDIMM 1 GB DDR2 667Mhz (PC3500) senza riscontrare problemi.
Ricordo che un tecnico dell'ASUS mi aveva detto che era impossibile affiancare al banco presente (533 Mhz) uno a 667Mhz.
Un altro tecnico mi aveva rassicurato invece sulla riuscita dell'operazione (cosa che mi sembrava più probabile).
Ho potuto fare la prova (solo una prova :cry: ) togliendo la RAM da un portatile in ufficio e tutto è andato alla perfezione.
In futuro penso che comprerò un banco di RAM come questo anche perchè le differenze prestazionali (con il cad 3d che uso e maggiormente con i giochi) ci sono!!!

fild7
11-05-2006, 12:28
Rispondo al quesito sull'upgrade di RAM;
Io ho provato a inserire un banco di CORSAIR SoDIMM 1 GB DDR2 667Mhz (PC5300) senza riscontrare problemi.
Ricordo che un tecnico dell'ASUS mi aveva detto che era impossibile affiancare al banco presente (533 Mhz) uno a 667Mhz.
Un altro tecnico mi aveva rassicurato invece sulla riuscita dell'operazione (cosa che mi sembrava più probabile).
Ho potuto fare la prova (solo una prova :cry: ) togliendo la RAM da un portatile in ufficio e tutto è andato alla perfezione.
In futuro penso che comprerò un banco di RAM come questo anche perchè le differenze prestazionali (con il cad 3d che uso e maggiormente con i giochi) ci sono!!!
Scusami, magari sbaglio... ma di serie non c'è già una a 667 Mhz?

fingolfin77
11-05-2006, 12:49
sto provando a fare un post che contenga tutte le caratteristiche dei portatili in questione... work in progress.
P.S. vi invito a inviarmi via pvt vostri suggerimenti e segnalazioni, cosi facciamo un bel lavoro utile per tutti :)

ASUS A6JA Q039H/(Q002H)

processore Intel Core Dual Processor T2300
ram 1024 Mb DDRII (fino a 2x1gb)
hard disk 100 GB (4200 rmp)
cd/dvd Double Layer Supermulti (DualLayer Lightscribre Q002H)
schermo 15,4" TFT WXGA Color Shine
connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di rete
Gigabit LAN 10/100/1000Mbps Fast Ethernet Bluetooth
modem
sistema operativo Win XP Home
scheda grafica PCI Express ATI X1600 512 DDR HYPER MEMORY
slot PC Card Uno slot PCMCIA 2.1 Type II/I
Multi card reader MMC / SD Memory Stick / MS-Pro CF Adaptor
viaPCMCIA Solution
Interfacce 4 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor
esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1
Type II PCMCIA esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack
con SPDFIF out 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per
Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta TV-OUT
XPRESS CARD
audio Built-in Azalia compliant audio chip 3D effect & full duplex compatibile
SoundBlaster Pro compatibili Audio-DJ play/pause stop forward rewind
altro Videocamera Integrata 1.3 Milioni di Pixel Bluetooth
batteria 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia
dispositivo di puntamento Touchpad integrato
dimensione & peso 2.85 kg 345 x 284 x 35 mm


differenze tra i due notebook:
unità ottica: A6JA Q002H: DVD-DualLayer Lightscribre per A6JA Q002H
A6JA Q039H: DVD-Double Layer Supermulti
bluetooth: A6JA Q002H: sembra non presente su alcuni modelli
A6JA Q039H: sempre presente

prezzo
dai 1300€ ai 1400€

STRUTTURA
Il notebook è caratterizzato da un ottimo assemblaggio e da materiali di qualità. Tutti i componenti sono perfettamente integrati tra loro ed il pc si presenta compatto e di estetica gradevole. Lo spessore è molto contenuto e i colori (grigio metallo e antracite) ben si adattano all'aspetto del pc. In sintesi, il portatile trasmette una sensazione di eleganza sobrietà e robustezza.

ASPETTO
Il portatile è caratterizzato da un'area di lavoro comprendente:
una tastiera a mio avviso di buona fattura integrante tutte le funzioni principali; una serie di pulsanti (n. 5 in alto a destra) comprensivi di accensione, funzioni operative e multimediali; un Touchpad integrato che alloggia n. 2 tasti (click destro e sinistro) e una barra laterale integrata nell'area, per lo scorrimento veloce delle pagine; uno schermo da 15,4" con superficie lucida integrante, nella zona alta, una webcam e un microfono per videoconferenze, discreti ma efficaci.
Sul lato destro del notebook si trovano una porta PCMCI, un lettode di memory card compatibile con i vari formati (SD, MMC etc.); una porta firewire 1394; i classici "3 buchi" delle uscite audio (cuffia, microfono e casse esterne); una uscita s-video; una porta di rete, una porta modem 56K;
Sul lato posteriore abbiamo: n. 4 porte usb 2.0 sovrapposte 2 a 2 ma ben distanziate l'una dall'altra in maniera tale da renderle effettivamente fruibili, un'uscita DVI, un uscita VGA, la porta per l'alimentazione.
Sul lato sinistro è alloggiato il masterizzatore DVD.
Sugli spigoli estremi del lato anteriore sono posizionate le due casse molto piccole e di impatto visivo praticamente nullo.
Al di sotto del portatile, è allocata la batteria con struttura sviluppata prevalentemente in lunghezza. Essa trova alloggio nello spazio incluso tra le due case. Sempre nella parte bassa (quella che va appoggiata alla scrivania, per intenderci) ci sono i vari sportellini (fissati da viti) dai quali è possibile accedere agli slot delle ram, all'hard disk etc.
Assieme al notebook vengono forniti: l'alimentatore discreto e abbastanza leggero tranne che per il cavo da inserire nella presa della corrente che necessita di un adattatore (la "spina tonda bianca" spesso usata per il phon o per il ferro da stiro, per intenderci); un mouse ottico marchiato asus, ma di evidente produzione logitech. Il mouse è comodo e, anche se non propriamente "mini", e caratterizzato da dimensioni abbastanza contenute.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Alcuni utenti che hanno acquistato l'asus A6Ja Q039H, non hanno trovato il mouse ottico da me mensionato qualche riga fa. La scatola era immacolata e chiusa con i sigilli della ASUS. Probabilemnte, cosi come tempo fa è accaduto per la borsa (ora non più in dotazione "di serie"), la asus ha tolto anche il mouse come accessorio incluso in bundle.


NOTEBOOK IN AZIONE
tastiera: di buona fattura. Include tutti i tasti di utilizzo comune posizionati in maniera abbastanza tradizionale rispetto allo standard dei notebook. Il colore dei tasti è il nero con lettere bianche e le marche delle opzioni funzionali (alle quali si può accedere tenendo premuto il tasto Fn) sono di colore celeste chiaro. La tastiera a mio avviso è leggermente dura, ma precisa e abbastanza veloce.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Qualche utente ha lamentato un malfunzionamento della barra spaziatrice che poteva essere azionata solo con una pressione maggiore rispetto a quella esercitata sugli altri tasti. Inoltre pere che bisognava pigiarla in una zona particolare, altrimenti il funzionamento risultava difettoso. Il difetto può comunque essere considerato un caso sporadico e isolato.
#Molti possessori denunciano un sensibile riscaldamento della tastiera dopo un uso prolungato del pc, specialmente dopo una sessione di gioco. Il calore però sembra non essere così eccessivo e fastidioso come qualcuno afferma. Personalmente ritengo sia nella norma.

monitor:
Il monitor è un 15,4" con superficie lucida. Esso integra nella parte alta della scocca una web cam e un microfono. Il funzionamento sembra regolare. I colori sono vivi e le immagini ben definite. Il monitor non è forse per brillantezza al livello dei più blasonati Sony o Toshiba, ma la differenza di qualità è veramente contenuta. Qualcuno potrebbe farne semplicemente una questione di gusto personale.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Tutti abbiamo notato, al primo utilizzo, una non uniforme scalatura delle sfumature, non fastidiosa, ma visibile. Il problema viene facilmente e definitivamente risolto grazie ad un aggiornamento del bios con la versione 2.07 e l'utilità winflash. Il bios e l'utilità sono facilmente scaricabili sul sito dell'asus nel reparto dei download dedicati al nostro portatile A6Ja

Touchpad integrato
Abbastanza ampio e comodo, integra le funzioni principali: click sinistro, click destro e barra di scorrimento veloce delle pagine (la rotellina del mouse tradizionale).
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#La suprficie di lavoro tende a scaldarsi con l'uso intenso. Il calore rientra però ampiamente nei "limiti della sopportazione" e non è tale da far "sudare" o "scottare" come si può scherzosamente leggere nei post del 3d. :)

Hard disk
Si tratta di un 100 GB da 4200 rmp. La capienza è ottima, peccato per la velocità. Nell'utilizzo l'hard disk sembra comunque non dare problemi di lentezza o di inadeguatezza rispetto alla macchina.
E' possibile sostituirlo con modelli più veloci da 5400rmp e da 7200rmp che il notebook sembra supportare.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#L'hard disk in questione sembra scaldare più del dovuto nei momenti di stress. Può darsi sia un problema proprio del modello di hard disk.
#Qualche utente ha notato delgli swap anomali (accesso all'ard disk ogni 5-10 second da parte del pc.


ho aggiornato ancora qualcosina (non prsenza di mouse nella scatola siggillata) così come mi è stato suggerito.
Ho informato i mod se fosse possibile portare il post riassuntivo in prima pagina su un 3d ufficiale in maniera tale da avere subito tutte le informazioni che si cercano.
questo eviterebbe di farci fare ricerche dispendiose all'interno di oltre 100 pagine di forum. che ne dite?
ovviamente mi servirà la collaborazione di voi tutti con suggerimenti e aiuti e problemi e soluzioni riscontrate. :)

fild7
11-05-2006, 13:46
ho aggiornato ancora qualcosina (non prsenza di mouse nella scatola siggillata) così come mi è stato suggerito.
Ho informato i mod se fosse possibile portare il post riassuntivo in prima pagina su un 3d ufficiale in maniera tale da avere subito tutte le informazioni che si cercano.
questo eviterebbe di farci fare ricerche dispendiose all'interno di oltre 100 pagine di forum. che ne dite?
ovviamente mi servirà la collaborazione di voi tutti con suggerimenti e aiuti e problemi e soluzioni riscontrate. :)
sono daccordo..bel lavoro

lucaquila
11-05-2006, 14:05
Scusami, magari sbaglio... ma di serie non c'è già una a 667 Mhz?

purtroppo no.
Tuttavia per quel che ne so anche le altre marche di portatili che montano Centrino Duo si ostinano a installare RAM da 533 MHz (esempio i Sony dove trovi 2 banki da 512 sempre a 533)

karamon
11-05-2006, 14:20
Scusami, magari sbaglio... ma di serie non c'è già una a 667 Mhz?


Sul mio è da 533Mhz (GARANTITO).

All'ASUS dicono che il NOTE supporta anche quelle a 677.

TorpedoBlu
11-05-2006, 16:09
ho aggiornato ancora qualcosina (non prsenza di mouse nella scatola siggillata) così come mi è stato suggerito.
Ho informato i mod se fosse possibile portare il post riassuntivo in prima pagina su un 3d ufficiale in maniera tale da avere subito tutte le informazioni che si cercano.
questo eviterebbe di farci fare ricerche dispendiose all'interno di oltre 100 pagine di forum. che ne dite?
ovviamente mi servirà la collaborazione di voi tutti con suggerimenti e aiuti e problemi e soluzioni riscontrate. :)

tastiera molto solida, ma i tasti F invece flettono da morire.

mi date il link dove scaricare il nuovo bios? ma è bios della scheda video o del pc? che altri miglioramenti si riscontrano?

fild7
11-05-2006, 16:43
mi date il link dove scaricare il nuovo bios? ma è bios della scheda video o del pc? che altri miglioramenti si riscontrano?
sito asus

Infinity_adm
11-05-2006, 16:46
Volevo sapere come l'asus a6j e' esteticamente. Dato che sono indeciso tra questo e un vaio fe21. Ha un buon design o no? dato che ho visto un A6jm con un centrino T2500 e una GeForce 7600 a 1580 Eur.

fingolfin77
11-05-2006, 16:48
sto provando a fare un post che contenga tutte le caratteristiche dei portatili in questione... work in progress.
P.S. vi invito a inviarmi via pvt vostri suggerimenti e segnalazioni, cosi facciamo un bel lavoro utile per tutti :)

ASUS A6JA Q039H/(Q002H)

processore Intel Core Dual Processor T2300
ram 1024 Mb DDRII (fino a 2x1gb)
hard disk 100 GB (4200 rmp)
cd/dvd Double Layer Supermulti (DualLayer Lightscribre Q002H)
schermo 15,4" TFT WXGA Color Shine
connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di rete
Gigabit LAN 10/100/1000Mbps Fast Ethernet Bluetooth
modem
sistema operativo Win XP Home
scheda grafica PCI Express ATI X1600 512 DDR HYPER MEMORY
slot PC Card Uno slot PCMCIA 2.1 Type II/I
Multi card reader MMC / SD Memory Stick / MS-Pro CF Adaptor
viaPCMCIA Solution
Interfacce 4 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor
esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1
Type II PCMCIA esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack
con SPDFIF out 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per
Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta TV-OUT
XPRESS CARD
audio Built-in Azalia compliant audio chip 3D effect & full duplex compatibile
SoundBlaster Pro compatibili Audio-DJ play/pause stop forward rewind
altro Videocamera Integrata 1.3 Milioni di Pixel Bluetooth
batteria 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia
dispositivo di puntamento Touchpad integrato
dimensione & peso 2.85 kg 345 x 284 x 35 mm


differenze tra i due notebook:
unità ottica: A6JA Q002H: DVD-DualLayer Lightscribre per A6JA Q002H
A6JA Q039H: DVD-Double Layer Supermulti
bluetooth: A6JA Q002H: sembra non presente su alcuni modelli
A6JA Q039H: sempre presente

prezzo
dai 1300€ ai 1400€

STRUTTURA
Il notebook è caratterizzato da un ottimo assemblaggio e da materiali di qualità. Tutti i componenti sono perfettamente integrati tra loro ed il pc si presenta compatto e di estetica gradevole. Lo spessore è molto contenuto e i colori (grigio metallo e antracite) ben si adattano all'aspetto del pc. In sintesi, il portatile trasmette una sensazione di eleganza sobrietà e robustezza.

ASPETTO
Il portatile è caratterizzato da un'area di lavoro comprendente:
una tastiera a mio avviso di buona fattura integrante tutte le funzioni principali; una serie di pulsanti (n. 5 in alto a destra) comprensivi di accensione, funzioni operative e multimediali; un Touchpad integrato che alloggia n. 2 tasti (click destro e sinistro) e una barra laterale integrata nell'area, per lo scorrimento veloce delle pagine; uno schermo da 15,4" con superficie lucida integrante, nella zona alta, una webcam e un microfono per videoconferenze, discreti ma efficaci.
Sul lato destro del notebook si trovano una porta PCMCI, un lettode di memory card compatibile con i vari formati (SD, MMC etc.); una porta firewire 1394; i classici "3 buchi" delle uscite audio (cuffia, microfono e casse esterne); una uscita s-video; una porta di rete, una porta modem 56K;
Sul lato posteriore abbiamo: n. 4 porte usb 2.0 sovrapposte 2 a 2 ma ben distanziate l'una dall'altra in maniera tale da renderle effettivamente fruibili, un'uscita DVI, un uscita VGA, la porta per l'alimentazione.
Sul lato sinistro è alloggiato il masterizzatore DVD.
Sugli spigoli estremi del lato anteriore sono posizionate le due casse molto piccole e di impatto visivo praticamente nullo.
Al di sotto del portatile, è allocata la batteria con struttura sviluppata prevalentemente in lunghezza. Essa trova alloggio nello spazio incluso tra le due case. Sempre nella parte bassa (quella che va appoggiata alla scrivania, per intenderci) ci sono i vari sportellini (fissati da viti) dai quali è possibile accedere agli slot delle ram, all'hard disk etc.
Assieme al notebook vengono forniti: l'alimentatore discreto e abbastanza leggero tranne che per il cavo da inserire nella presa della corrente che necessita di un adattatore (la "spina tonda bianca" spesso usata per il phon o per il ferro da stiro, per intenderci); un mouse ottico marchiato asus, ma di evidente produzione logitech. Il mouse è comodo e, anche se non propriamente "mini", e caratterizzato da dimensioni abbastanza contenute.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Alcuni utenti che hanno acquistato l'asus A6Ja Q039H, non hanno trovato il mouse ottico da me mensionato qualche riga fa. La scatola era immacolata e chiusa con i sigilli della ASUS. Probabilemnte, cosi come tempo fa è accaduto per la borsa (ora non più in dotazione "di serie"), la asus ha tolto anche il mouse come accessorio incluso in bundle.


NOTEBOOK IN AZIONE

cpu
Il pocessore è un centrino duo T2300 caratterizzato da due unità di core, una frequenza di funzionamento di 1,67GHz, fsb 533mhz, voltaggio min/max 0,713V/1,263V, cache L2 on-board 2mb.
Qualche utente ha osservato differenze di velocità operative (1,0GHz con voltaggio di 0,95V o anche meno), non c'è da preoccuparsi, in quanto il pc imposta automanticamente la velocità di lavoro più adatta a seconda dell'uso. Questa può essere impostata anche manualmente dall'utente grazie all'apposito tool che asus fornisce già installato e operativo. Le prestazioni possono comunque essere impostate su vari assetti tramite il primo tasto multimediale in alto a destra della scocca della tastiera sul pc.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Nell'uso del pc, abbiamo tutti riscontrato una sensibile produzione di calore da parte del notebook dopo un uso prolungato e nelle situazioni di stress (giochi, benchmark computazioni etc.). In particolare la produzione di calore maggiormante sensibile si ha in corrispondenza della parte destra della tastiera, sul touchpad e in corrispondenza dell'hard disk (quest'ultimo sembra il componente più "caldo"). Le temperature da me verificate tramite "Notebook Hardware Control" sono (con settaggi su high performance): 58°C per il processore e 47°C per l'hard disk. Il computer non è una "siberia di freschezza" (specialmente se confrontato al più mite p100 della toshiba caratterizzato da un quasi identico equipaggiamento, ma da temperature di esercizio anche di 10°C inferiori), ma la temperatura sotto sforzo del processore misurata dopo un superPI da 25 minuti, non va oltre i 62-64°C. Le temperature, pur essendo alte, non rappresentano però un problema ed il calore trasmesso risulta nel complesso contenuto e affatto insopportabile.
#Un discorso a parte merita la ventola. Il rumore avvertito è appena percettibile nel normale funzionamento (ed è forse anche questo uno dei motivi delle temperature del pc). In questa situazione la ventola gira a circa 1000-1200rpm. Sotto carico il numero di giri aumenta, ma il rumore resta sempre abbastanza contenuto.
benchmark
superPI 1mb: 36"

tastiera: di buona fattura. Include tutti i tasti di utilizzo comune posizionati in maniera abbastanza tradizionale rispetto allo standard dei notebook. Il colore dei tasti è il nero con lettere bianche e le marche delle opzioni funzionali (alle quali si può accedere tenendo premuto il tasto Fn) sono di colore celeste chiaro. La tastiera a mio avviso è leggermente dura, ma precisa e abbastanza veloce.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Qualche utente ha lamentato un malfunzionamento della barra spaziatrice che poteva essere azionata solo con una pressione maggiore rispetto a quella esercitata sugli altri tasti. Inoltre pere che bisognava pigiarla in una zona particolare, altrimenti il funzionamento risultava difettoso. Il difetto può comunque essere considerato un caso sporadico e isolato.
#Molti possessori denunciano un sensibile riscaldamento della tastiera dopo un uso prolungato del pc, specialmente dopo una sessione di gioco. Il calore però sembra non essere così eccessivo e fastidioso come qualcuno afferma. Personalmente ritengo sia nella norma.

monitor:
Il monitor è un 15,4" con superficie lucida. Esso integra nella parte alta della scocca una web cam e un microfono. Il funzionamento sembra regolare. I colori sono vivi e le immagini ben definite. Il monitor non è forse per brillantezza al livello dei più blasonati Sony o Toshiba, ma la differenza di qualità è veramente contenuta. Qualcuno potrebbe farne semplicemente una questione di gusto personale.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Tutti abbiamo notato, al primo utilizzo, una non uniforme scalatura delle sfumature, non fastidiosa, ma visibile. Il problema viene facilmente e definitivamente risolto grazie ad un aggiornamento del bios con la versione 2.07 e l'utilità winflash. Il bios e l'utilità sono facilmente scaricabili sul sito dell'asus nel reparto dei download dedicati al nostro portatile A6Ja

Touchpad integrato
Abbastanza ampio e comodo, integra le funzioni principali: click sinistro, click destro e barra di scorrimento veloce delle pagine (la rotellina del mouse tradizionale).
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#La suprficie di lavoro tende a scaldarsi con l'uso intenso. Il calore rientra però ampiamente nei "limiti della sopportazione" e non è tale da far "sudare" o "scottare" come si può scherzosamente leggere nei post del 3d. :)

Hard disk
Si tratta di un 100 GB da 4200 rmp. La capienza è ottima, peccato per la velocità. Nell'utilizzo l'hard disk sembra comunque non dare problemi di lentezza o di inadeguatezza rispetto alla macchina.
E' possibile sostituirlo con modelli più veloci da 5400rmp e da 7200rmp che il notebook sembra supportare.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#L'hard disk in questione sembra scaldare più del dovuto nei momenti di stress. Può darsi sia un problema proprio del modello di hard disk.
#Qualche utente ha notato delgli swap anomali (accesso all'ard disk ogni 5-10 second da parte del pc.

ram
Il pc è dotato di due slot per le ram di cui uno occupato da un banco da 1gb di ram ddr2 533 e l'altro libero per un eventuale upgrade.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Il notebook è in grado di supportare anche ram ddr2 fino a 677mhz.
#Qualche utente ha provato con successo ad affiancare al banco di ram di primo equipaggiamento, un banco di CORSAIR SoDIMM 1 GB DDR2 667Mhz


aggiunto qualcosa sulla cpu e sulle ram. sono sempre pronto ad attendere i vostri consigli e le vostre impressioni in attesa di aprire un 3d ufficiale.

fingolfin77
11-05-2006, 17:17
sto provando a fare un post che contenga tutte le caratteristiche dei portatili in questione... work in progress.
P.S. vi invito a inviarmi via pvt vostri suggerimenti e segnalazioni, cosi facciamo un bel lavoro utile per tutti :)

ASUS A6JA Q039H/(Q002H)

processore Intel Core Dual Processor T2300
ram 1024 Mb DDRII (fino a 2x1gb)
hard disk 100 GB (4200 rmp)
cd/dvd Double Layer Supermulti (DualLayer Lightscribre Q002H)
schermo 15,4" TFT WXGA Color Shine
connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di rete
Gigabit LAN 10/100/1000Mbps Fast Ethernet Bluetooth
modem
sistema operativo Win XP Home
scheda grafica PCI Express ATI X1600 512 DDR HYPER MEMORY
slot PC Card Uno slot PCMCIA 2.1 Type II/I
Multi card reader MMC / SD Memory Stick / MS-Pro CF Adaptor
viaPCMCIA Solution
Interfacce 4 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor
esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1
Type II PCMCIA esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack
con SPDFIF out 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per
Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta TV-OUT
XPRESS CARD
audio Built-in Azalia compliant audio chip 3D effect & full duplex compatibile
SoundBlaster Pro compatibili Audio-DJ play/pause stop forward rewind
altro Videocamera Integrata 1.3 Milioni di Pixel Bluetooth
batteria 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia
dispositivo di puntamento Touchpad integrato
dimensione & peso 2.85 kg 345 x 284 x 35 mm


differenze tra i due notebook:
unità ottica: A6JA Q002H: DVD-DualLayer Lightscribre per A6JA Q002H
A6JA Q039H: DVD-Double Layer Supermulti
bluetooth: A6JA Q002H: sembra non presente su alcuni modelli
A6JA Q039H: sempre presente

prezzo
dai 1300€ ai 1400€

STRUTTURA
Il notebook è caratterizzato da un ottimo assemblaggio e da materiali di qualità. Tutti i componenti sono perfettamente integrati tra loro ed il pc si presenta compatto e di estetica gradevole. Lo spessore è molto contenuto e i colori (grigio metallo e antracite) ben si adattano all'aspetto del pc. In sintesi, il portatile trasmette una sensazione di eleganza sobrietà e robustezza.

ASPETTO
Il portatile è caratterizzato da un'area di lavoro comprendente:
una tastiera a mio avviso di buona fattura integrante tutte le funzioni principali; una serie di pulsanti (n. 5 in alto a destra) comprensivi di accensione, funzioni operative e multimediali; un Touchpad integrato che alloggia n. 2 tasti (click destro e sinistro) e una barra laterale integrata nell'area, per lo scorrimento veloce delle pagine; uno schermo da 15,4" con superficie lucida integrante, nella zona alta, una webcam e un microfono per videoconferenze, discreti ma efficaci.
Sul lato destro del notebook si trovano una porta PCMCI, un lettode di memory card compatibile con i vari formati (SD, MMC etc.); una porta firewire 1394; i classici "3 buchi" delle uscite audio (cuffia, microfono e casse esterne); una uscita s-video; una porta di rete, una porta modem 56K;
Sul lato posteriore abbiamo: n. 4 porte usb 2.0 sovrapposte 2 a 2 ma ben distanziate l'una dall'altra in maniera tale da renderle effettivamente fruibili, un'uscita DVI, un uscita VGA, la porta per l'alimentazione.
Sul lato sinistro è alloggiato il masterizzatore DVD.
Sugli spigoli estremi del lato anteriore sono posizionate le due casse molto piccole e di impatto visivo praticamente nullo.
Al di sotto del portatile, è allocata la batteria con struttura sviluppata prevalentemente in lunghezza. Essa trova alloggio nello spazio incluso tra le due case. Sempre nella parte bassa (quella che va appoggiata alla scrivania, per intenderci) ci sono i vari sportellini (fissati da viti) dai quali è possibile accedere agli slot delle ram, all'hard disk etc.
Assieme al notebook vengono forniti: l'alimentatore discreto e abbastanza leggero tranne che per il cavo da inserire nella presa della corrente che necessita di un adattatore (la "spina tonda bianca" spesso usata per il phon o per il ferro da stiro, per intenderci); un mouse ottico marchiato asus, ma di evidente produzione logitech. Il mouse è comodo e, anche se non propriamente "mini", e caratterizzato da dimensioni abbastanza contenute.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Alcuni utenti che hanno acquistato l'asus A6Ja Q039H, non hanno trovato il mouse ottico da me mensionato qualche riga fa. La scatola era immacolata e chiusa con i sigilli della ASUS. Probabilemnte, cosi come tempo fa è accaduto per la borsa (ora non più in dotazione "di serie"), la asus ha tolto anche il mouse come accessorio incluso in bundle.

AGGIORNAMENTO DEL BIOS
E' un'operazione abbastanza semplice e sicura, a patto di non fare errori grossolani comunque veramente difficili da commettere.
1) scaricare il bios:
BIOS Ver.207AS
link: (il link non so per quale motivo, ma non manda direttamente al file. Ci sono comunque le opzioni "select product, select series, select models. fate così: select product -> notebook, select series -> A6000, select model -> A6Ja quindi cliccate su search e, cercando tra i vari files che vi appariranno dovreste essere facilmente in grado di trovare sia il bios che winflash.) http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

2) scaricare winflash
Winflash Version V2.18

3) estrarre il bios (che una volta scaricato si presenta come file .zip) in una cartella; estrarre winflash in una cartella e preocedere con l'installazione dello stesso winflash; una volta installato winflash, fate pertire winflash. Vi si chiederà di puntare il bios da aggiornare, andate a ricercare il bios nella cartella nel quale lo avete estratto, puntatelo, andate avanti e seguite le istruzioni di winflash. Con una attesa di pochi secondi, il bios sarà flashato, riavviate ed il gioco è fatto.
Per vedere se il bios è stato effettivamente aggiornato, una volta riavviato il pc, usate "SANDRA" oppure "ASUS NB PROBE". In questo caso nella voce relativa alla versione del bios ci sarà scritto <<A6JAS.207>>

N.B. declino ogni responsabilità per problemi conseguenti al flash del bios, quindi non prendetevela con me!!! Ho solo scritto una piccola guida per consentire di capire facilmente come poter svolgere l'operazione di flash del bios.



NOTEBOOK IN AZIONE

cpu
Il pocessore è un centrino duo T2300 caratterizzato da due unità di core, una frequenza di funzionamento di 1,67GHz, fsb 533mhz, voltaggio min/max 0,713V/1,263V, cache L2 on-board 2mb.
Qualche utente ha osservato differenze di velocità operative (1,0GHz con voltaggio di 0,95V o anche meno), non c'è da preoccuparsi, in quanto il pc imposta automanticamente la velocità di lavoro più adatta a seconda dell'uso. Questa può essere impostata anche manualmente dall'utente grazie all'apposito tool che asus fornisce già installato e operativo. Le prestazioni possono comunque essere impostate su vari assetti tramite il primo tasto multimediale in alto a destra della scocca della tastiera sul pc.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Nell'uso del pc, abbiamo tutti riscontrato una sensibile produzione di calore da parte del notebook dopo un uso prolungato e nelle situazioni di stress (giochi, benchmark computazioni etc.). In particolare la produzione di calore maggiormante sensibile si ha in corrispondenza della parte destra della tastiera, sul touchpad e in corrispondenza dell'hard disk (quest'ultimo sembra il componente più "caldo"). Le temperature da me verificate tramite "Notebook Hardware Control" sono (con settaggi su high performance): 58°C per il processore e 47°C per l'hard disk. Il computer non è una "siberia di freschezza" (specialmente se confrontato al più mite p100 della toshiba caratterizzato da un quasi identico equipaggiamento, ma da temperature di esercizio anche di 10°C inferiori), ma la temperatura sotto sforzo del processore misurata dopo un superPI da 25 minuti, non va oltre i 62-64°C. Le temperature, pur essendo alte, non rappresentano però un problema ed il calore trasmesso risulta nel complesso contenuto e affatto insopportabile.
#Un discorso a parte merita la ventola. Il rumore avvertito è appena percettibile nel normale funzionamento (ed è forse anche questo uno dei motivi delle temperature del pc). In questa situazione la ventola gira a circa 1000-1200rpm. Sotto carico il numero di giri aumenta, ma il rumore resta sempre abbastanza contenuto.
benchmark
superPI 1mb: 36"

tastiera: di buona fattura. Include tutti i tasti di utilizzo comune posizionati in maniera abbastanza tradizionale rispetto allo standard dei notebook. Il colore dei tasti è il nero con lettere bianche e le marche delle opzioni funzionali (alle quali si può accedere tenendo premuto il tasto Fn) sono di colore celeste chiaro. La tastiera a mio avviso è leggermente dura, ma precisa e abbastanza veloce.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Qualche utente ha lamentato un malfunzionamento della barra spaziatrice che poteva essere azionata solo con una pressione maggiore rispetto a quella esercitata sugli altri tasti. Inoltre pere che bisognava pigiarla in una zona particolare, altrimenti il funzionamento risultava difettoso. Il difetto può comunque essere considerato un caso sporadico e isolato.
#Molti possessori denunciano un sensibile riscaldamento della tastiera dopo un uso prolungato del pc, specialmente dopo una sessione di gioco. Il calore però sembra non essere così eccessivo e fastidioso come qualcuno afferma. Personalmente ritengo sia nella norma.

monitor:
Il monitor è un 15,4" con superficie lucida. Esso integra nella parte alta della scocca una web cam e un microfono. Il funzionamento sembra regolare. I colori sono vivi e le immagini ben definite. Il monitor non è forse per brillantezza al livello dei più blasonati Sony o Toshiba, ma la differenza di qualità è veramente contenuta. Qualcuno potrebbe farne semplicemente una questione di gusto personale.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Tutti abbiamo notato, al primo utilizzo, una non uniforme scalatura delle sfumature, non fastidiosa, ma visibile. Il problema viene facilmente e definitivamente risolto grazie ad un aggiornamento del bios con la versione 2.07 e l'utilità winflash. Il bios e l'utilità sono facilmente scaricabili sul sito dell'asus nel reparto dei download dedicati al nostro portatile A6Ja

Touchpad integrato
Abbastanza ampio e comodo, integra le funzioni principali: click sinistro, click destro e barra di scorrimento veloce delle pagine (la rotellina del mouse tradizionale).
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#La suprficie di lavoro tende a scaldarsi con l'uso intenso. Il calore rientra però ampiamente nei "limiti della sopportazione" e non è tale da far "sudare" o "scottare" come si può scherzosamente leggere nei post del 3d. :)

Hard disk
Si tratta di un 100 GB da 4200 rmp. La capienza è ottima, peccato per la velocità. Nell'utilizzo l'hard disk sembra comunque non dare problemi di lentezza o di inadeguatezza rispetto alla macchina.
E' possibile sostituirlo con modelli più veloci da 5400rmp e da 7200rmp che il notebook sembra supportare.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#L'hard disk in questione sembra scaldare più del dovuto nei momenti di stress. Può darsi sia un problema proprio del modello di hard disk.
#Qualche utente ha notato delgli swap anomali (accesso all'ard disk ogni 5-10 second da parte del pc.

ram
Il pc è dotato di due slot per le ram di cui uno occupato da un banco da 1gb di ram ddr2 533 e l'altro libero per un eventuale upgrade.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Il notebook è in grado di supportare anche ram ddr2 fino a 677mhz.
#Qualche utente ha provato con successo ad affiancare al banco di ram di primo equipaggiamento, un banco di CORSAIR SoDIMM 1 GB DDR2 667Mhz


inserita piccola guida aggiornamento bios

John85
11-05-2006, 17:42
vorrei vedere te.... :muro:

Ho il notebook in assistenza dal 26 Aprile.....se scrivi "vorrei vedere te" significa che neanche ti sei accordo di questo mio problema :D :D

Slayer86
11-05-2006, 18:12
Raga mi dite come si fa ad aggiornare il BIOS... ho gia scaricato il file ma nn so come fare adesso...

tonisio
11-05-2006, 19:20
Ciao ragazzi.........
Volevo solo dare chiarimenti sul portatile......
Lo comperato circa un mese fa.... e eccezzionale!
Come estetica beeee....non ci sono commenti se vede da subito che e bellissimo...............
Per quanto riguarda l'hard disk e la sua unica pecca, e da 4200g, ma lo gia combiato con un samsung ultra speed da 5200 con 120gb......
Per il reste e davverro eccezzionale...... l'o provato con piu giochi e va perfetto con tutti.... immaggini davvero fluide....... (che non riuscivo a ottenere con una pc desktop con una gf 7800 gt).
Lo uso anche per l'editor sia video che fotografico, e anche qui a superato il test alla grande................
Ho aggiunto pero anche due barrette di ram della kingston da 1gb 667mhz.....(togliendo logicamente quella originale xche supporta max 2gb). in + questa mattina mi e arrivata la creative audigi 2 per portatile... mi mancava dal pc desktop che ho venduto prima di prendere il port...........
Ragazzi, non aggiungo altro, solo che e davverro una bella macchina quindi a chi interessa comperatelo xche e davvero ok !!!!!!!!!!!

asussss
11-05-2006, 21:05
ciao,
volevo dei chiarimenti, ho aperto everest, mi vedeva due distinti processori, ho svolto del calcolo strutturale che ha impeigato l'80% di un processore e l'altro è rimasto a zero, qualsiasi cosa io faccia quel processore mi rimane con l'utilizzo a zero.
dipende da everest o ho qualche problema?
grazie

gogetas
11-05-2006, 21:15
ciao,
volevo dei chiarimenti, ho aperto everest, mi vedeva due distinti processori, ho svolto del calcolo strutturale che ha impeigato l'80% di un processore e l'altro è rimasto a zero, qualsiasi cosa io faccia quel processore mi rimane con l'utilizzo a zero.
dipende da everest o ho qualche problema?
grazie

se il programma non è scritto per il dual core ne usa solo 1. Prova quake4 con la patch per il dual core e vedi che li usa tutti e 2

karamon
11-05-2006, 22:09
Per quanto riguarda l'hard disk e la sua unica pecca, e da 4200g, ma lo gia combiato con un samsung ultra speed da 5200 con 120gb......


Approfitto per qualche domanda su questo HD SAMSUNG (che presumo sia a 5400g):
scalda molto? consuma? la differenza con il 4200 è evidente? (non solo in avvio)

Ciao e grazie.

Daffy-KTM
12-05-2006, 01:11
Scusami, magari sbaglio... ma di serie non c'è già una a 667 Mhz?
assolutamente anche xkè la versione 667mhz è decisamente + costosa, lo stesso vale per l'hdd ecco perchè il prezzo si è mantenuto relativamente basso ed ora è sceso di circa 300€ rispetto a quando è uscito (q002h)
poi sono usciti gli altri modelli.

Daffy-KTM
12-05-2006, 01:14
Raga mi dite come si fa ad aggiornare il BIOS... ho gia scaricato il file ma nn so come fare adesso...
start---tutti i programmi---asus utility---winflash

aperto il win flash poi devi selezionare la cartella dove hai scaricato il bios nuovo e poi fa da solo.

fingolfin77
12-05-2006, 09:33
sto provando a fare un post che contenga tutte le caratteristiche dei portatili in questione... work in progress.
P.S. vi invito a inviarmi via pvt vostri suggerimenti e segnalazioni, cosi facciamo un bel lavoro utile per tutti :)

ASUS A6JA Q039H/(Q002H)

processore Intel Core Dual Processor T2300
ram 1024 Mb DDRII (fino a 2x1gb)
hard disk 100 GB (4200 rmp)
cd/dvd Double Layer Supermulti (DualLayer Lightscribre Q002H)
schermo 15,4" TFT WXGA Color Shine
connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di rete
Gigabit LAN 10/100/1000Mbps Fast Ethernet Bluetooth
modem
sistema operativo Win XP Home
scheda grafica PCI Express ATI X1600 512 DDR HYPER MEMORY
slot PC Card Uno slot PCMCIA 2.1 Type II/I
Multi card reader MMC / SD Memory Stick / MS-Pro CF Adaptor
viaPCMCIA Solution
Interfacce 4 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor
esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1
Type II PCMCIA esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack
con SPDFIF out 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per
Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta TV-OUT
XPRESS CARD
audio Built-in Azalia compliant audio chip 3D effect & full duplex compatibile
SoundBlaster Pro compatibili Audio-DJ play/pause stop forward rewind
altro Videocamera Integrata 1.3 Milioni di Pixel Bluetooth
batteria 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia
dispositivo di puntamento Touchpad integrato
dimensione & peso 2.85 kg 345 x 284 x 35 mm


differenze tra i due notebook:
unità ottica: A6JA Q002H: DVD-DualLayer Lightscribre per A6JA Q002H
A6JA Q039H: DVD-Double Layer Supermulti
bluetooth: A6JA Q002H: sembra non presente su alcuni modelli
A6JA Q039H: sempre presente

prezzo
dai 1300€ ai 1400€

STRUTTURA
Il notebook è caratterizzato da un ottimo assemblaggio e da materiali di qualità. Tutti i componenti sono perfettamente integrati tra loro ed il pc si presenta compatto e di estetica gradevole. Lo spessore è molto contenuto e i colori (grigio metallo e antracite) ben si adattano all'aspetto del pc. In sintesi, il portatile trasmette una sensazione di eleganza sobrietà e robustezza.

ASPETTO
Il portatile è caratterizzato da un'area di lavoro comprendente:
una tastiera a mio avviso di buona fattura integrante tutte le funzioni principali; una serie di pulsanti (n. 5 in alto a destra) comprensivi di accensione, funzioni operative e multimediali; un Touchpad integrato che alloggia n. 2 tasti (click destro e sinistro) e una barra laterale integrata nell'area, per lo scorrimento veloce delle pagine; uno schermo da 15,4" con superficie lucida integrante, nella zona alta, una webcam e un microfono per videoconferenze, discreti ma efficaci.
Sul lato destro del notebook si trovano una porta PCMCI, un lettode di memory card compatibile con i vari formati (SD, MMC etc.); una porta firewire 1394; i classici "3 buchi" delle uscite audio (cuffia, microfono e casse esterne); una uscita s-video; una porta di rete, una porta modem 56K;
Sul lato posteriore abbiamo: n. 4 porte usb 2.0 sovrapposte 2 a 2 ma ben distanziate l'una dall'altra in maniera tale da renderle effettivamente fruibili, un'uscita DVI, un uscita VGA, la porta per l'alimentazione.
Sul lato sinistro è alloggiato il masterizzatore DVD.
Sugli spigoli estremi del lato anteriore sono posizionate le due casse molto piccole e di impatto visivo praticamente nullo.
Al di sotto del portatile, è allocata la batteria con struttura sviluppata prevalentemente in lunghezza. Essa trova alloggio nello spazio incluso tra le due case. Sempre nella parte bassa (quella che va appoggiata alla scrivania, per intenderci) ci sono i vari sportellini (fissati da viti) dai quali è possibile accedere agli slot delle ram, all'hard disk etc.
Assieme al notebook vengono forniti: l'alimentatore discreto e abbastanza leggero tranne che per il cavo da inserire nella presa della corrente che necessita di un adattatore (la "spina tonda bianca" spesso usata per il phon o per il ferro da stiro, per intenderci); un mouse ottico marchiato asus, ma di evidente produzione logitech. Il mouse è comodo e, anche se non propriamente "mini", e caratterizzato da dimensioni abbastanza contenute.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Alcuni utenti che hanno acquistato l'asus A6Ja Q039H, non hanno trovato il mouse ottico da me mensionato qualche riga fa. La scatola era immacolata e chiusa con i sigilli della ASUS. Probabilemnte, cosi come tempo fa è accaduto per la borsa (ora non più in dotazione "di serie"), la asus ha tolto anche il mouse come accessorio incluso in bundle.

AGGIORNAMENTO DEL BIOS
E' un'operazione abbastanza semplice e sicura, a patto di non fare errori grossolani comunque veramente difficili da commettere.
1) scaricare il bios:
BIOS Ver.207AS
link: (il link non so per quale motivo, ma non manda direttamente al file. Ci sono comunque le opzioni "select product, select series, select models. fate così: select product -> notebook, select series -> A6000, select model -> A6Ja quindi cliccate su search e, cercando tra i vari files che vi appariranno dovreste essere facilmente in grado di trovare sia il bios che winflash.) http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

2) scaricare winflash
Winflash Version V2.18

3) estrarre il bios (che una volta scaricato si presenta come file .zip) in una cartella; estrarre winflash in una cartella e preocedere con l'installazione dello stesso winflash; una volta installato winflash, fate pertire winflash. Vi si chiederà di puntare il bios da aggiornare, andate a ricercare il bios nella cartella nel quale lo avete estratto, puntatelo, andate avanti e seguite le istruzioni di winflash. Con una attesa di pochi secondi, il bios sarà flashato, riavviate ed il gioco è fatto.
Per vedere se il bios è stato effettivamente aggiornato, una volta riavviato il pc, usate "SANDRA" oppure "ASUS NB PROBE". In questo caso nella voce relativa alla versione del bios ci sarà scritto <<A6JAS.207>>

N.B. declino ogni responsabilità per problemi conseguenti al flash del bios, quindi non prendetevela con me!!! Ho solo scritto una piccola guida per consentire di capire facilmente come poter svolgere l'operazione di flash del bios.



NOTEBOOK IN AZIONE

cpu
Il pocessore è un centrino duo T2300 caratterizzato da due unità di core, una frequenza di funzionamento di 1,67GHz, fsb 533mhz, voltaggio min/max 0,713V/1,263V, cache L2 on-board 2mb.
Qualche utente ha osservato differenze di velocità operative (1,0GHz con voltaggio di 0,95V o anche meno), non c'è da preoccuparsi, in quanto il pc imposta automanticamente la velocità di lavoro più adatta a seconda dell'uso. Questa può essere impostata anche manualmente dall'utente grazie all'apposito tool che asus fornisce già installato e operativo. Le prestazioni possono comunque essere impostate su vari assetti tramite il primo tasto multimediale in alto a destra della scocca della tastiera sul pc.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Nell'uso del pc, abbiamo tutti riscontrato una sensibile produzione di calore da parte del notebook dopo un uso prolungato e nelle situazioni di stress (giochi, benchmark computazioni etc.). In particolare la produzione di calore maggiormante sensibile si ha in corrispondenza della parte destra della tastiera, sul touchpad e in corrispondenza dell'hard disk (quest'ultimo sembra il componente più "caldo"). Le temperature da me verificate tramite "Notebook Hardware Control" sono (con settaggi su high performance): 58°C per il processore e 47°C per l'hard disk. Il computer non è una "siberia di freschezza" (specialmente se confrontato al più mite p100 della toshiba caratterizzato da un quasi identico equipaggiamento, ma da temperature di esercizio anche di 10°C inferiori), ma la temperatura sotto sforzo del processore misurata dopo un superPI da 25 minuti, non va oltre i 62-64°C. Le temperature, pur essendo alte, non rappresentano però un problema ed il calore trasmesso risulta nel complesso contenuto e affatto insopportabile.
#Un discorso a parte merita la ventola. Il rumore avvertito è appena percettibile nel normale funzionamento (ed è forse anche questo uno dei motivi delle temperature del pc). In questa situazione la ventola gira a circa 1000-1200rpm. Sotto carico il numero di giri aumenta, ma il rumore resta sempre abbastanza contenuto.
benchmark
superPI 1mb: 36"

tastiera: di buona fattura. Include tutti i tasti di utilizzo comune posizionati in maniera abbastanza tradizionale rispetto allo standard dei notebook. Il colore dei tasti è il nero con lettere bianche e le marche delle opzioni funzionali (alle quali si può accedere tenendo premuto il tasto Fn) sono di colore celeste chiaro. La tastiera a mio avviso è leggermente dura, ma precisa e abbastanza veloce.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Qualche utente ha lamentato un malfunzionamento della barra spaziatrice che poteva essere azionata solo con una pressione maggiore rispetto a quella esercitata sugli altri tasti. Inoltre pere che bisognava pigiarla in una zona particolare, altrimenti il funzionamento risultava difettoso. Il difetto può comunque essere considerato un caso sporadico e isolato.
#Molti possessori denunciano un sensibile riscaldamento della tastiera dopo un uso prolungato del pc, specialmente dopo una sessione di gioco. Il calore però sembra non essere così eccessivo e fastidioso come qualcuno afferma. Personalmente ritengo sia nella norma.

monitor:
Il monitor è un 15,4" con superficie lucida. Esso integra nella parte alta della scocca una web cam e un microfono. Il funzionamento sembra regolare. I colori sono vivi e le immagini ben definite. Il monitor non è forse per brillantezza al livello dei più blasonati Sony o Toshiba, ma la differenza di qualità è veramente contenuta. Qualcuno potrebbe farne semplicemente una questione di gusto personale.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Tutti abbiamo notato, al primo utilizzo, una non uniforme scalatura delle sfumature, non fastidiosa, ma visibile. Il problema viene facilmente e definitivamente risolto grazie ad un aggiornamento del bios con la versione 2.07 e l'utilità winflash. Il bios e l'utilità sono facilmente scaricabili sul sito dell'asus nel reparto dei download dedicati al nostro portatile A6Ja

Touchpad integrato
Abbastanza ampio e comodo, integra le funzioni principali: click sinistro, click destro e barra di scorrimento veloce delle pagine (la rotellina del mouse tradizionale).
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#La suprficie di lavoro tende a scaldarsi con l'uso intenso. Il calore rientra però ampiamente nei "limiti della sopportazione" e non è tale da far "sudare" o "scottare" come si può scherzosamente leggere nei post del 3d. :)

Hard disk
Si tratta di un 100 GB da 4200 rmp. La capienza è ottima, peccato per la velocità. Nell'utilizzo l'hard disk sembra comunque non dare problemi di lentezza o di inadeguatezza rispetto alla macchina.
E' possibile sostituirlo con modelli più veloci da 5400rmp e da 7200rmp che il notebook sembra supportare.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#L'hard disk in questione sembra scaldare più del dovuto nei momenti di stress. Può darsi sia un problema proprio del modello di hard disk.
#Qualche utente ha notato delgli swap anomali (accesso all'ard disk ogni 5-10 second da parte del pc.

ram
Il pc è dotato di due slot per le ram di cui uno occupato da un banco da 1gb di ram ddr2 533 e l'altro libero per un eventuale upgrade.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Il notebook è in grado di supportare anche ram ddr2 fino a 677mhz.
#Qualche utente ha provato con successo ad affiancare al banco di ram di primo equipaggiamento, un banco di CORSAIR SoDIMM 1 GB DDR2 667Mhz

Scheda video: la scheda video è una ATi radon x1600 dotata di 256mb di ram più un pari quantitativo in yper memori per un totale di 512mb. Le prestazioni di questa vga sono di ottimo livello, immediatamente a ridosso dei mostri 6800mobile di nvidia. La scheda è compatibile con le ultime directX 9,0c ed supporta tutte le più moderne features (es pixel shader 3.0, HDR, HDR+antiliasing) tra le quali la funzione avivo proprietaria di ATi. Buttando un occhio alle prestazioni, si può affermare senza esagerazioni che questa scheda video, in abbinamento con l’ottimo T2300 consente di giocare con soddisfazione qualsiasi titolo, anche i più recenti, a patto di non esagerare con gli effetti. Con una risoluzione di 1024x768, ci si può permettere il lusso di attivare anche dei filtri con un buon numero di dettagli.
- PARTICOLARITA’ RISCONTRATE
#Qualche utente ha lamentato un anomalo funzionamento della ventola della vga che rimane silente durante le sessioni di gioco, per girare forte nei momenti in cui si mette il game in pausa. Questo problema è stato riscontrato in un caso sporadico, mentre ai più la scheda ha sempre funzionato regolarmente con la ventola che gira senza neanche infastidire troppo con il rumore. Probabilmente il problema denunciato è da attribuirsi ad un driver “mal digerito” dalla x1600.
Driver consigliati:
Ultime relase degli Omega Driver scaricabili anche sull’apposita sezione di Hardware Upgrade
Ultime relase dei catalyst che però vanno adattate alle gpu mobility con una apposita patch
Driver scaricabili sull’apposita sezione del sito asus
Benchmark
3D MARK 2001SE: 16500 punti (driver omega catalyst 6.3 based)
3D MARK 2003: 6300 punti (driver omega catalyst 6.3 based)


inserita sezione scheda video. a breve inserirò all'interno di questa sezione una guida sull'aggiornamento dei driver. Ringrazio pubblicamente tutti gli utenti che mi stanno aiutando in questo lavoro!
GRAZIE :)

ilbelo
12-05-2006, 09:42
gurda forse fai prima a mettere il file del bios scompattato in una cartella col nome che vuoi su c:\,riavvii il computer tenendo premuto F3 (o F2) e una volta entrato nel bios trovi winflash e aggiorni da li il bios!!!

fild7
12-05-2006, 09:46
Vorrei sapere come si aggiunge un banco di ramm... intendo manualmente, fisicamente... si fa come sui pc desktop?

fingolfin77
12-05-2006, 09:52
sto provando a fare un post che contenga tutte le caratteristiche dei portatili in questione... work in progress.
P.S. vi invito a inviarmi via pvt vostri suggerimenti e segnalazioni, cosi facciamo un bel lavoro utile per tutti :)

ASUS A6JA Q039H/(Q002H)

processore Intel Core Dual Processor T2300
ram 1024 Mb DDRII (fino a 2x1gb)
hard disk 100 GB (4200 rmp)
cd/dvd Double Layer Supermulti (DualLayer Lightscribre Q002H)
schermo 15,4" TFT WXGA Color Shine
connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di rete
Gigabit LAN 10/100/1000Mbps Fast Ethernet Bluetooth
modem
sistema operativo Win XP Home
scheda grafica PCI Express ATI X1600 512 DDR HYPER MEMORY
slot PC Card Uno slot PCMCIA 2.1 Type II/I
Multi card reader MMC / SD Memory Stick / MS-Pro CF Adaptor
viaPCMCIA Solution
Interfacce 4 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor
esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1
Type II PCMCIA esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack
con SPDFIF out 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per
Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta TV-OUT
XPRESS CARD
audio Built-in Azalia compliant audio chip 3D effect & full duplex compatibile
SoundBlaster Pro compatibili Audio-DJ play/pause stop forward rewind
altro Videocamera Integrata 1.3 Milioni di Pixel Bluetooth
batteria 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia
dispositivo di puntamento Touchpad integrato
dimensione & peso 2.85 kg 345 x 284 x 35 mm


differenze tra i due notebook:
unità ottica: A6JA Q002H: DVD-DualLayer Lightscribre per A6JA Q002H
A6JA Q039H: DVD-Double Layer Supermulti
bluetooth: A6JA Q002H: sembra non presente su alcuni modelli
A6JA Q039H: sempre presente

prezzo
dai 1300€ ai 1400€

STRUTTURA
Il notebook è caratterizzato da un ottimo assemblaggio e da materiali di qualità. Tutti i componenti sono perfettamente integrati tra loro ed il pc si presenta compatto e di estetica gradevole. Lo spessore è molto contenuto e i colori (grigio metallo e antracite) ben si adattano all'aspetto del pc. In sintesi, il portatile trasmette una sensazione di eleganza sobrietà e robustezza.

ASPETTO
Il portatile è caratterizzato da un'area di lavoro comprendente:
una tastiera a mio avviso di buona fattura integrante tutte le funzioni principali; una serie di pulsanti (n. 5 in alto a destra) comprensivi di accensione, funzioni operative e multimediali; un Touchpad integrato che alloggia n. 2 tasti (click destro e sinistro) e una barra laterale integrata nell'area, per lo scorrimento veloce delle pagine; uno schermo da 15,4" con superficie lucida integrante, nella zona alta, una webcam e un microfono per videoconferenze, discreti ma efficaci.
Sul lato destro del notebook si trovano una porta PCMCI, un lettode di memory card compatibile con i vari formati (SD, MMC etc.); una porta firewire 1394; i classici "3 buchi" delle uscite audio (cuffia, microfono e casse esterne); una uscita s-video; una porta di rete, una porta modem 56K;
Sul lato posteriore abbiamo: n. 4 porte usb 2.0 sovrapposte 2 a 2 ma ben distanziate l'una dall'altra in maniera tale da renderle effettivamente fruibili, un'uscita DVI, un uscita VGA, la porta per l'alimentazione.
Sul lato sinistro è alloggiato il masterizzatore DVD.
Sugli spigoli estremi del lato anteriore sono posizionate le due casse molto piccole e di impatto visivo praticamente nullo.
Al di sotto del portatile, è allocata la batteria con struttura sviluppata prevalentemente in lunghezza. Essa trova alloggio nello spazio incluso tra le due case. Sempre nella parte bassa (quella che va appoggiata alla scrivania, per intenderci) ci sono i vari sportellini (fissati da viti) dai quali è possibile accedere agli slot delle ram, all'hard disk etc.
Assieme al notebook vengono forniti: l'alimentatore discreto e abbastanza leggero tranne che per il cavo da inserire nella presa della corrente che necessita di un adattatore (la "spina tonda bianca" spesso usata per il phon o per il ferro da stiro, per intenderci); un mouse ottico marchiato asus, ma di evidente produzione logitech. Il mouse è comodo e, anche se non propriamente "mini", e caratterizzato da dimensioni abbastanza contenute.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Alcuni utenti che hanno acquistato l'asus A6Ja Q039H, non hanno trovato il mouse ottico da me mensionato qualche riga fa. La scatola era immacolata e chiusa con i sigilli della ASUS. Probabilemnte, cosi come tempo fa è accaduto per la borsa (ora non più in dotazione "di serie"), la asus ha tolto anche il mouse come accessorio incluso in bundle.

AGGIORNAMENTO DEL BIOS
E' un'operazione abbastanza semplice e sicura, a patto di non fare errori grossolani comunque veramente difficili da commettere.
1) scaricare il bios:
BIOS Ver.207AS
link: (il link non so per quale motivo, ma non manda direttamente al file. Ci sono comunque le opzioni "select product, select series, select models. fate così: select product -> notebook, select series -> A6000, select model -> A6Ja quindi cliccate su search e, cercando tra i vari files che vi appariranno dovreste essere facilmente in grado di trovare sia il bios che winflash.) http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

2) scaricare winflash
Winflash Version V2.18

3) estrarre il bios (che una volta scaricato si presenta come file .zip) in una cartella; estrarre winflash in una cartella e preocedere con l'installazione dello stesso winflash; una volta installato winflash, fate pertire winflash. Vi si chiederà di puntare il bios da aggiornare, andate a ricercare il bios nella cartella nel quale lo avete estratto, puntatelo, andate avanti e seguite le istruzioni di winflash. Con una attesa di pochi secondi, il bios sarà flashato, riavviate ed il gioco è fatto.
Per vedere se il bios è stato effettivamente aggiornato, una volta riavviato il pc, usate "SANDRA" oppure "ASUS NB PROBE". In questo caso nella voce relativa alla versione del bios ci sarà scritto <<A6JAS.207>>

N.B. declino ogni responsabilità per problemi conseguenti al flash del bios, quindi non prendetevela con me!!! Ho solo scritto una piccola guida per consentire di capire facilmente come poter svolgere l'operazione di flash del bios.



NOTEBOOK IN AZIONE

cpu
Il pocessore è un centrino duo T2300 caratterizzato da due unità di core, una frequenza di funzionamento di 1,67GHz, fsb 533mhz, voltaggio min/max 0,713V/1,263V, cache L2 on-board 2mb.
Qualche utente ha osservato differenze di velocità operative (1,0GHz con voltaggio di 0,95V o anche meno), non c'è da preoccuparsi, in quanto il pc imposta automanticamente la velocità di lavoro più adatta a seconda dell'uso. Questa può essere impostata anche manualmente dall'utente grazie all'apposito tool che asus fornisce già installato e operativo. Le prestazioni possono comunque essere impostate su vari assetti tramite il primo tasto multimediale in alto a destra della scocca della tastiera sul pc.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Nell'uso del pc, abbiamo tutti riscontrato una sensibile produzione di calore da parte del notebook dopo un uso prolungato e nelle situazioni di stress (giochi, benchmark computazioni etc.). In particolare la produzione di calore maggiormante sensibile si ha in corrispondenza della parte destra della tastiera, sul touchpad e in corrispondenza dell'hard disk (quest'ultimo sembra il componente più "caldo"). Le temperature da me verificate tramite "Notebook Hardware Control" sono (con settaggi su high performance): 58°C per il processore e 47°C per l'hard disk. Il computer non è una "siberia di freschezza" (specialmente se confrontato al più mite p100 della toshiba caratterizzato da un quasi identico equipaggiamento, ma da temperature di esercizio anche di 10°C inferiori), ma la temperatura sotto sforzo del processore misurata dopo un superPI da 25 minuti, non va oltre i 62-64°C. Le temperature, pur essendo alte, non rappresentano però un problema ed il calore trasmesso risulta nel complesso contenuto e affatto insopportabile.
#Un discorso a parte merita la ventola. Il rumore avvertito è appena percettibile nel normale funzionamento (ed è forse anche questo uno dei motivi delle temperature del pc). In questa situazione la ventola gira a circa 1000-1200rpm. Sotto carico il numero di giri aumenta, ma il rumore resta sempre abbastanza contenuto.
benchmark
superPI 1mb: 36"

tastiera: di buona fattura. Include tutti i tasti di utilizzo comune posizionati in maniera abbastanza tradizionale rispetto allo standard dei notebook. Il colore dei tasti è il nero con lettere bianche e le marche delle opzioni funzionali (alle quali si può accedere tenendo premuto il tasto Fn) sono di colore celeste chiaro. La tastiera a mio avviso è leggermente dura, ma precisa e abbastanza veloce.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Qualche utente ha lamentato un malfunzionamento della barra spaziatrice che poteva essere azionata solo con una pressione maggiore rispetto a quella esercitata sugli altri tasti. Inoltre pere che bisognava pigiarla in una zona particolare, altrimenti il funzionamento risultava difettoso. Il difetto può comunque essere considerato un caso sporadico e isolato.
#Molti possessori denunciano un sensibile riscaldamento della tastiera dopo un uso prolungato del pc, specialmente dopo una sessione di gioco. Il calore però sembra non essere così eccessivo e fastidioso come qualcuno afferma. Personalmente ritengo sia nella norma.
#Qualche utente, pur giudicando la tastiera ottima, riscontra un eccessiva "flettibilità" dei tasti F.

monitor:
Il monitor è un 15,4" con superficie lucida. Esso integra nella parte alta della scocca una web cam e un microfono. Il funzionamento sembra regolare. I colori sono vivi e le immagini ben definite. Il monitor non è forse per brillantezza al livello dei più blasonati Sony o Toshiba, ma la differenza di qualità è veramente contenuta. Qualcuno potrebbe farne semplicemente una questione di gusto personale.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Tutti abbiamo notato, al primo utilizzo, una non uniforme scalatura delle sfumature, non fastidiosa, ma visibile. Il problema viene facilmente e definitivamente risolto grazie ad un aggiornamento del bios con la versione 2.07 e l'utilità winflash. Il bios e l'utilità sono facilmente scaricabili sul sito dell'asus nel reparto dei download dedicati al nostro portatile A6Ja

Touchpad integrato
Abbastanza ampio e comodo, integra le funzioni principali: click sinistro, click destro e barra di scorrimento veloce delle pagine (la rotellina del mouse tradizionale).
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#La suprficie di lavoro tende a scaldarsi con l'uso intenso. Il calore rientra però ampiamente nei "limiti della sopportazione" e non è tale da far "sudare" o "scottare" come si può scherzosamente leggere nei post del 3d. :)

Hard disk
Si tratta di un 100 GB da 4200 rmp. La capienza è ottima, peccato per la velocità. Nell'utilizzo l'hard disk sembra comunque non dare problemi di lentezza o di inadeguatezza rispetto alla macchina.
E' possibile sostituirlo con modelli più veloci da 5400rmp e da 7200rmp che il notebook sembra supportare.
Hard Disk compatibili:
samsung ultra speed 120gb 5200rmp
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#L'hard disk in questione sembra scaldare più del dovuto nei momenti di stress. Può darsi sia un problema proprio del modello di hard disk.
#Qualche utente ha notato delgli swap anomali (accesso all'ard disk ogni 5-10 second da parte del pc.

ram
Il pc è dotato di due slot per le ram di cui uno occupato da un banco da 1gb di ram ddr2 533 e l'altro libero per un eventuale upgrade.
ram compatibili:
Kingston SoDIMM 1gb DDR2 667mhz
Corsair SoDIMM 1gb DDR2 667Mhz
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Il notebook è in grado di supportare anche ram ddr2 fino a 677mhz.
#Qualche utente ha provato con successo ad affiancare al banco di ram di primo equipaggiamento, un banco di CORSAIR SoDIMM 1 GB DDR2 667Mhz

Scheda video: la scheda video è una ATi radon x1600 dotata di 256mb di ram più un pari quantitativo in yper memori per un totale di 512mb. Le prestazioni di questa vga sono di ottimo livello, immediatamente a ridosso dei mostri 6800mobile di nvidia. La scheda è compatibile con le ultime directX 9,0c ed supporta tutte le più moderne features (es pixel shader 3.0, HDR, HDR+antiliasing) tra le quali la funzione avivo proprietaria di ATi. Buttando un occhio alle prestazioni, si può affermare senza esagerazioni che questa scheda video, in abbinamento con l’ottimo T2300 consente di giocare con soddisfazione qualsiasi titolo, anche i più recenti, a patto di non esagerare con gli effetti. Con una risoluzione di 1024x768, ci si può permettere il lusso di attivare anche dei filtri con un buon numero di dettagli.
- PARTICOLARITA’ RISCONTRATE
#Qualche utente ha lamentato un anomalo funzionamento della ventola della vga che rimane silente durante le sessioni di gioco, per girare forte nei momenti in cui si mette il game in pausa. Questo problema è stato riscontrato in un caso sporadico, mentre ai più la scheda ha sempre funzionato regolarmente con la ventola che gira senza neanche infastidire troppo con il rumore. Probabilmente il problema denunciato è da attribuirsi ad un driver “mal digerito” dalla x1600.
Driver consigliati:
Ultime relase degli Omega Driver scaricabili anche sull’apposita sezione di Hardware Upgrade
Ultime relase dei catalyst che però vanno adattate alle gpu mobility con una apposita patch
Driver scaricabili sull’apposita sezione del sito asus
Benchmark
3D MARK 2001SE: 16500 punti (driver omega catalyst 6.3 based)
3D MARK 2003: 6300 punti (driver omega catalyst 6.3 based)

INSATLLARE LINUX
Ubuntu 6.06 Dapper Beta 2 & Asus A6JAQ002H
è assolutamnete possibile installare la distribuzione Linux, Ubuntu sul nostro portatile.
L'unica cosa da fare è non installare la versione Breezy Badger, cioè la versione 5.10 (che non riesce a partire), ma bisogna avere la Dapper Bet2 2 cioè la versione 6.06, ancora una beta ma va molto bene!!!
All'inizo c'è un po' da penare perchè non riesce a fare partire l'interfaccia grafica per la ben nota incompatibilità con le schede Ati, ma con un po' di pazienza e da riga di comando si riesce a installare tutto, driver scheda di rete, scheda wirelles e scheda video e poi tutto funziona senza problemi. testato con successo anche il Bluetooth.
(Camilla81)


si prosegue con gli aggiornamenti :)

fingolfin77
12-05-2006, 10:00
sto provando a fare un post che contenga tutte le caratteristiche dei portatili in questione... work in progress.
P.S. vi invito a inviarmi via pvt vostri suggerimenti e segnalazioni, cosi facciamo un bel lavoro utile per tutti :)

ASUS A6JA Q039H/(Q002H)

processore Intel Core Dual Processor T2300
ram 1024 Mb DDRII (fino a 2x1gb)
hard disk 100 GB (4200 rmp)
cd/dvd Double Layer Supermulti (DualLayer Lightscribre Q002H)
schermo 15,4" TFT WXGA Color Shine
connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di rete
Gigabit LAN 10/100/1000Mbps Fast Ethernet Bluetooth
modem
sistema operativo Win XP Home
scheda grafica PCI Express ATI X1600 512 DDR HYPER MEMORY
slot PC Card Uno slot PCMCIA 2.1 Type II/I
Multi card reader MMC / SD Memory Stick / MS-Pro CF Adaptor
viaPCMCIA Solution
Interfacce 4 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor
esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1
Type II PCMCIA esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack
con SPDFIF out 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per
Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta TV-OUT
XPRESS CARD
audio Built-in Azalia compliant audio chip 3D effect & full duplex compatibile
SoundBlaster Pro compatibili Audio-DJ play/pause stop forward rewind
altro Videocamera Integrata 1.3 Milioni di Pixel Bluetooth
batteria 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia
dispositivo di puntamento Touchpad integrato
dimensione & peso 2.85 kg 345 x 284 x 35 mm


differenze tra i due notebook:
unità ottica: A6JA Q002H: DVD-DualLayer Lightscribre per A6JA Q002H
A6JA Q039H: DVD-Double Layer Supermulti
bluetooth: A6JA Q002H: sembra non presente su alcuni modelli
A6JA Q039H: sempre presente

prezzo
dai 1300€ ai 1400€

STRUTTURA
Il notebook è caratterizzato da un ottimo assemblaggio e da materiali di qualità. Tutti i componenti sono perfettamente integrati tra loro ed il pc si presenta compatto e di estetica gradevole. Lo spessore è molto contenuto e i colori (grigio metallo e antracite) ben si adattano all'aspetto del pc. In sintesi, il portatile trasmette una sensazione di eleganza sobrietà e robustezza.

ASPETTO
Il portatile è caratterizzato da un'area di lavoro comprendente:
una tastiera a mio avviso di buona fattura integrante tutte le funzioni principali; una serie di pulsanti (n. 5 in alto a destra) comprensivi di accensione, funzioni operative e multimediali; un Touchpad integrato che alloggia n. 2 tasti (click destro e sinistro) e una barra laterale integrata nell'area, per lo scorrimento veloce delle pagine; uno schermo da 15,4" con superficie lucida integrante, nella zona alta, una webcam e un microfono per videoconferenze, discreti ma efficaci.
Sul lato destro del notebook si trovano una porta PCMCI, un lettode di memory card compatibile con i vari formati (SD, MMC etc.); una porta firewire 1394; i classici "3 buchi" delle uscite audio (cuffia, microfono e casse esterne); una uscita s-video; una porta di rete, una porta modem 56K;
Sul lato posteriore abbiamo: n. 4 porte usb 2.0 sovrapposte 2 a 2 ma ben distanziate l'una dall'altra in maniera tale da renderle effettivamente fruibili, un'uscita DVI, un uscita VGA, la porta per l'alimentazione.
Sul lato sinistro è alloggiato il masterizzatore DVD.
Sugli spigoli estremi del lato anteriore sono posizionate le due casse molto piccole e di impatto visivo praticamente nullo.
Al di sotto del portatile, è allocata la batteria con struttura sviluppata prevalentemente in lunghezza. Essa trova alloggio nello spazio incluso tra le due case. Sempre nella parte bassa (quella che va appoggiata alla scrivania, per intenderci) ci sono i vari sportellini (fissati da viti) dai quali è possibile accedere agli slot delle ram, all'hard disk etc.
Assieme al notebook vengono forniti: l'alimentatore discreto e abbastanza leggero tranne che per il cavo da inserire nella presa della corrente che necessita di un adattatore (la "spina tonda bianca" spesso usata per il phon o per il ferro da stiro, per intenderci); un mouse ottico marchiato asus, ma di evidente produzione logitech. Il mouse è comodo e, anche se non propriamente "mini", e caratterizzato da dimensioni abbastanza contenute.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Alcuni utenti che hanno acquistato l'asus A6Ja Q039H, non hanno trovato il mouse ottico da me mensionato qualche riga fa. La scatola era immacolata e chiusa con i sigilli della ASUS. Probabilemnte, cosi come tempo fa è accaduto per la borsa (ora non più in dotazione "di serie"), la asus ha tolto anche il mouse come accessorio incluso in bundle.

AGGIORNAMENTO DEL BIOS
E' un'operazione abbastanza semplice e sicura, a patto di non fare errori grossolani comunque veramente difficili da commettere.
1) scaricare il bios:
BIOS Ver.207AS
link: (il link non so per quale motivo, ma non manda direttamente al file. Ci sono comunque le opzioni "select product, select series, select models. fate così: select product -> notebook, select series -> A6000, select model -> A6Ja quindi cliccate su search e, cercando tra i vari files che vi appariranno dovreste essere facilmente in grado di trovare sia il bios che winflash.) http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

2) scaricare winflash
Winflash Version V2.18

3) estrarre il bios (che una volta scaricato si presenta come file .zip) in una cartella; estrarre winflash in una cartella e preocedere con l'installazione dello stesso winflash; una volta installato winflash, fate pertire winflash. Vi si chiederà di puntare il bios da aggiornare, andate a ricercare il bios nella cartella nel quale lo avete estratto, puntatelo, andate avanti e seguite le istruzioni di winflash. Con una attesa di pochi secondi, il bios sarà flashato, riavviate ed il gioco è fatto.
Per vedere se il bios è stato effettivamente aggiornato, una volta riavviato il pc, usate "SANDRA" oppure "ASUS NB PROBE". In questo caso nella voce relativa alla versione del bios ci sarà scritto <<A6JAS.207>>

N.B. declino ogni responsabilità per problemi conseguenti al flash del bios, quindi non prendetevela con me!!! Ho solo scritto una piccola guida per consentire di capire facilmente come poter svolgere l'operazione di flash del bios.



NOTEBOOK IN AZIONE

cpu
Il pocessore è un centrino duo T2300 caratterizzato da due unità di core, una frequenza di funzionamento di 1,67GHz, fsb 533mhz, voltaggio min/max 0,713V/1,263V, cache L2 on-board 2mb.
Qualche utente ha osservato differenze di velocità operative (1,0GHz con voltaggio di 0,95V o anche meno), non c'è da preoccuparsi, in quanto il pc imposta automanticamente la velocità di lavoro più adatta a seconda dell'uso. Questa può essere impostata anche manualmente dall'utente grazie all'apposito tool che asus fornisce già installato e operativo. Le prestazioni possono comunque essere impostate su vari assetti tramite il primo tasto multimediale in alto a destra della scocca della tastiera sul pc.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Nell'uso del pc, abbiamo tutti riscontrato una sensibile produzione di calore da parte del notebook dopo un uso prolungato e nelle situazioni di stress (giochi, benchmark computazioni etc.). In particolare la produzione di calore maggiormante sensibile si ha in corrispondenza della parte destra della tastiera, sul touchpad e in corrispondenza dell'hard disk (quest'ultimo sembra il componente più "caldo"). Le temperature da me verificate tramite "Notebook Hardware Control" sono (con settaggi su high performance): 58°C per il processore e 47°C per l'hard disk. Il computer non è una "siberia di freschezza" (specialmente se confrontato al più mite p100 della toshiba caratterizzato da un quasi identico equipaggiamento, ma da temperature di esercizio anche di 10°C inferiori), ma la temperatura sotto sforzo del processore misurata dopo un superPI da 25 minuti, non va oltre i 62-64°C. Le temperature, pur essendo alte, non rappresentano però un problema ed il calore trasmesso risulta nel complesso contenuto e affatto insopportabile.
#Un discorso a parte merita la ventola. Il rumore avvertito è appena percettibile nel normale funzionamento (ed è forse anche questo uno dei motivi delle temperature del pc). In questa situazione la ventola gira a circa 1000-1200rpm. Sotto carico il numero di giri aumenta, ma il rumore resta sempre abbastanza contenuto.
benchmark
superPI 1mb: 36"

tastiera: di buona fattura. Include tutti i tasti di utilizzo comune posizionati in maniera abbastanza tradizionale rispetto allo standard dei notebook. Il colore dei tasti è il nero con lettere bianche e le marche delle opzioni funzionali (alle quali si può accedere tenendo premuto il tasto Fn) sono di colore celeste chiaro. La tastiera a mio avviso è leggermente dura, ma precisa e abbastanza veloce.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Qualche utente ha lamentato un malfunzionamento della barra spaziatrice che poteva essere azionata solo con una pressione maggiore rispetto a quella esercitata sugli altri tasti. Inoltre pere che bisognava pigiarla in una zona particolare, altrimenti il funzionamento risultava difettoso. Il difetto può comunque essere considerato un caso sporadico e isolato.
#Molti possessori denunciano un sensibile riscaldamento della tastiera dopo un uso prolungato del pc, specialmente dopo una sessione di gioco. Il calore però sembra non essere così eccessivo e fastidioso come qualcuno afferma. Personalmente ritengo sia nella norma.
#Qualche utente, pur giudicando la tastiera ottima, riscontra un eccessiva "flettibilità" dei tasti F.

monitor:
Il monitor è un 15,4" con superficie lucida. Esso integra nella parte alta della scocca una web cam e un microfono. Il funzionamento sembra regolare. I colori sono vivi e le immagini ben definite. Il monitor non è forse per brillantezza al livello dei più blasonati Sony o Toshiba, ma la differenza di qualità è veramente contenuta. Qualcuno potrebbe farne semplicemente una questione di gusto personale.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Tutti abbiamo notato, al primo utilizzo, una non uniforme scalatura delle sfumature, non fastidiosa, ma visibile. Il problema viene facilmente e definitivamente risolto grazie ad un aggiornamento del bios con la versione 2.07 e l'utilità winflash. Il bios e l'utilità sono facilmente scaricabili sul sito dell'asus nel reparto dei download dedicati al nostro portatile A6Ja

Touchpad integrato
Abbastanza ampio e comodo, integra le funzioni principali: click sinistro, click destro e barra di scorrimento veloce delle pagine (la rotellina del mouse tradizionale).
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#La suprficie di lavoro tende a scaldarsi con l'uso intenso. Il calore rientra però ampiamente nei "limiti della sopportazione" e non è tale da far "sudare" o "scottare" come si può scherzosamente leggere nei post del 3d. :)

Hard disk
Si tratta di un 100 GB da 4200 rmp. La capienza è ottima, peccato per la velocità. Nell'utilizzo l'hard disk sembra comunque non dare problemi di lentezza o di inadeguatezza rispetto alla macchina.
E' possibile sostituirlo con modelli più veloci da 5400rmp e da 7200rmp che il notebook sembra supportare.
Hard Disk compatibili:
samsung ultra speed 120gb 5200rmp
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#L'hard disk in questione sembra scaldare più del dovuto nei momenti di stress. Può darsi sia un problema proprio del modello di hard disk.
#Qualche utente ha notato delgli swap anomali (accesso all'ard disk ogni 5-10 second da parte del pc.

ram
Il pc è dotato di due slot per le ram di cui uno occupato da un banco da 1gb di ram ddr2 533 e l'altro libero per un eventuale upgrade.
ram compatibili:
Kingston SoDIMM 1gb DDR2 667mhz
Corsair SoDIMM 1gb DDR2 667Mhz
come sostituire/inserire un banco di ram
L'operazione è abbastanza semplice e difficilmente si riescono a creare "casini". Nella parte inferiore del pc (quella che va appoggiata al piano di lavoro, per intenderci) ci sono diversi coprchietti assicurati da viti. Quello centrale dovrebbe essere quello delle ram. Basta svitare le viti, aprire il coperchio e inserire il nuovo banco di ram (sempre essendo sicuri della compatibilità) nello slot vuoto. Nel caso si voglia togliere uno o più banchi di ram, basta tirare verso l'esterno le levette laterali dello slot in cui il banco è inserito.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Il notebook è in grado di supportare anche ram ddr2 fino a 677mhz.
#Qualche utente ha provato con successo ad affiancare al banco di ram di primo equipaggiamento, un banco di CORSAIR SoDIMM 1 GB DDR2 667Mhz

Scheda video: la scheda video è una ATi radon x1600 dotata di 256mb di ram più un pari quantitativo in yper memori per un totale di 512mb. Le prestazioni di questa vga sono di ottimo livello, immediatamente a ridosso dei mostri 6800mobile di nvidia. La scheda è compatibile con le ultime directX 9,0c ed supporta tutte le più moderne features (es pixel shader 3.0, HDR, HDR+antiliasing) tra le quali la funzione avivo proprietaria di ATi. Buttando un occhio alle prestazioni, si può affermare senza esagerazioni che questa scheda video, in abbinamento con l’ottimo T2300 consente di giocare con soddisfazione qualsiasi titolo, anche i più recenti, a patto di non esagerare con gli effetti. Con una risoluzione di 1024x768, ci si può permettere il lusso di attivare anche dei filtri con un buon numero di dettagli.
- PARTICOLARITA’ RISCONTRATE
#Qualche utente ha lamentato un anomalo funzionamento della ventola della vga che rimane silente durante le sessioni di gioco, per girare forte nei momenti in cui si mette il game in pausa. Questo problema è stato riscontrato in un caso sporadico, mentre ai più la scheda ha sempre funzionato regolarmente con la ventola che gira senza neanche infastidire troppo con il rumore. Probabilmente il problema denunciato è da attribuirsi ad un driver “mal digerito” dalla x1600.
Driver consigliati:
Ultime relase degli Omega Driver scaricabili anche sull’apposita sezione di Hardware Upgrade
Ultime relase dei catalyst che però vanno adattate alle gpu mobility con una apposita patch
Driver scaricabili sull’apposita sezione del sito asus
Benchmark
3D MARK 2001SE: 16500 punti (driver omega catalyst 6.3 based)
3D MARK 2003: 6300 punti (driver omega catalyst 6.3 based)

INSATLLARE LINUX
Ubuntu 6.06 Dapper Beta 2 & Asus A6JAQ002H
è assolutamnete possibile installare la distribuzione Linux, Ubuntu sul nostro portatile.
L'unica cosa da fare è non installare la versione Breezy Badger, cioè la versione 5.10 (che non riesce a partire), ma bisogna avere la Dapper Bet2 2 cioè la versione 6.06, ancora una beta ma va molto bene!!!
All'inizo c'è un po' da penare perchè non riesce a fare partire l'interfaccia grafica per la ben nota incompatibilità con le schede Ati, ma con un po' di pazienza e da riga di comando si riesce a installare tutto, driver scheda di rete, scheda wirelles e scheda video e poi tutto funziona senza problemi. testato con successo anche il Bluetooth.
(Camilla81)

un piccolo suggerimento per le ram :)

iagoshi
12-05-2006, 11:00
grande fingolfin77!! :friend:

fingolfin77
12-05-2006, 11:06
sto provando a fare un post che contenga tutte le caratteristiche dei portatili in questione... work in progress.
P.S. vi invito a inviarmi via pvt vostri suggerimenti e segnalazioni, cosi facciamo un bel lavoro utile per tutti :)

ASUS A6JA Q039H/(Q002H)

processore Intel Core Dual Processor T2300
ram 1024 Mb DDRII (fino a 2x1gb)
hard disk 100 GB (4200 rmp)
cd/dvd Double Layer Supermulti (DualLayer Lightscribre Q002H)
schermo 15,4" TFT WXGA Color Shine
connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di reteGigabit LAN 10/100/1000Mbps Fast Ethernet Bluetooth
modem
sistema operativo Win XP Home
scheda grafica PCI Express ATI X1600 512 DDR HYPER MEMORY
slot PC Card Uno slot PCMCIA 2.1 Type II/I
Multi card reader MMC / SD Memory Stick / MS-Pro CF Adaptor
viaPCMCIA Solution
Interfacce 4 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor
esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1
Type II PCMCIA esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack
con SPDFIF out 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per
Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta TV-OUT
XPRESS CARD
audio Built-in Azalia compliant audio chip 3D effect & full duplex compatibileSoundBlaster Pro compatibili Audio-DJ play/pause stop forward rewind
altro Videocamera Integrata 1.3 Milioni di Pixel Bluetooth
batteria 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia
dispositivo di puntamento Touchpad integrato
dimensione & peso 2.85 kg 345 x 284 x 35 mm


differenze tra i due notebook:
unità ottica: A6JA Q002H: DVD-DualLayer Lightscribre per A6JA Q002H
A6JA Q039H: DVD-Double Layer Supermulti
bluetooth: A6JA Q002H: sembra non presente su alcuni modelli
A6JA Q039H: sempre presente

prezzo
dai 1300€ ai 1400€

STRUTTURA
Il notebook è caratterizzato da un ottimo assemblaggio e da materiali di qualità. Tutti i componenti sono perfettamente integrati tra loro ed il pc si presenta compatto e di estetica gradevole. Lo spessore è molto contenuto e i colori (grigio metallo e antracite) ben si adattano all'aspetto del pc. In sintesi, il portatile trasmette una sensazione di eleganza sobrietà e robustezza.

ASPETTO
Il portatile è caratterizzato da un'area di lavoro comprendente:
una tastiera a mio avviso di buona fattura integrante tutte le funzioni principali; una serie di pulsanti (n. 5 in alto a destra) comprensivi di accensione, funzioni operative e multimediali; un Touchpad integrato che alloggia n. 2 tasti (click destro e sinistro) e una barra laterale integrata nell'area, per lo scorrimento veloce delle pagine; uno schermo da 15,4" con superficie lucida integrante, nella zona alta, una webcam e un microfono per videoconferenze, discreti ma efficaci.
Sul lato destro del notebook si trovano una porta PCMCI, un lettode di memory card compatibile con i vari formati (SD, MMC etc.); una porta firewire 1394; i classici "3 buchi" delle uscite audio (cuffia, microfono e casse esterne); una uscita s-video; una porta di rete, una porta modem 56K;
Sul lato posteriore abbiamo: n. 4 porte usb 2.0 sovrapposte 2 a 2 ma ben distanziate l'una dall'altra in maniera tale da renderle effettivamente fruibili, un'uscita DVI, un uscita VGA, la porta per l'alimentazione.
Sul lato sinistro è alloggiato il masterizzatore DVD.
Sugli spigoli estremi del lato anteriore sono posizionate le due casse molto piccole e di impatto visivo praticamente nullo.
Al di sotto del portatile, è allocata la batteria con struttura sviluppata prevalentemente in lunghezza. Essa trova alloggio nello spazio incluso tra le due case. Sempre nella parte bassa (quella che va appoggiata alla scrivania, per intenderci) ci sono i vari sportellini (fissati da viti) dai quali è possibile accedere agli slot delle ram, all'hard disk etc.
Assieme al notebook vengono forniti: l'alimentatore discreto e abbastanza leggero tranne che per il cavo da inserire nella presa della corrente che necessita di un adattatore (la "spina tonda bianca" spesso usata per il phon o per il ferro da stiro, per intenderci); un mouse ottico marchiato asus, ma di evidente produzione logitech. Il mouse è comodo e, anche se non propriamente "mini", e caratterizzato da dimensioni abbastanza contenute.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Alcuni utenti che hanno acquistato l'asus A6Ja Q039H, non hanno trovato il mouse ottico da me mensionato qualche riga fa. La scatola era immacolata e chiusa con i sigilli della ASUS. Probabilemnte, cosi come tempo fa è accaduto per la borsa (ora non più in dotazione "di serie"), la asus ha tolto anche il mouse come accessorio incluso in bundle.

AGGIORNAMENTO DEL BIOS
E' un'operazione abbastanza semplice e sicura, a patto di non fare errori grossolani comunque veramente difficili da commettere.
1) scaricare il bios:
BIOS Ver.207AS
link: (il link non so per quale motivo, ma non manda direttamente al file. Ci sono comunque le opzioni "select product, select series, select models. fate così: select product -> notebook, select series -> A6000, select model -> A6Ja quindi cliccate su search e, cercando tra i vari files che vi appariranno dovreste essere facilmente in grado di trovare sia il bios che winflash.) http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

2) scaricare winflash
Winflash Version V2.18

3) estrarre il bios (che una volta scaricato si presenta come file .zip) in una cartella; estrarre winflash in una cartella e preocedere con l'installazione dello stesso winflash; una volta installato winflash, fate pertire winflash. Vi si chiederà di puntare il bios da aggiornare, andate a ricercare il bios nella cartella nel quale lo avete estratto, puntatelo, andate avanti e seguite le istruzioni di winflash. Con una attesa di pochi secondi, il bios sarà flashato, riavviate ed il gioco è fatto.
Per vedere se il bios è stato effettivamente aggiornato, una volta riavviato il pc, usate "SANDRA" oppure "ASUS NB PROBE". In questo caso nella voce relativa alla versione del bios ci sarà scritto <<A6JAS.207>>

N.B. declino ogni responsabilità per problemi conseguenti al flash del bios, quindi non prendetevela con me!!! Ho solo scritto una piccola guida per consentire di capire facilmente come poter svolgere l'operazione di flash del bios.



NOTEBOOK IN AZIONE

cpu
Il pocessore è un centrino duo T2300 caratterizzato da due unità di core, una frequenza di funzionamento di 1,67GHz, fsb 533mhz, voltaggio min/max 0,713V/1,263V, cache L2 on-board 2mb.
Qualche utente ha osservato differenze di velocità operative (1,0GHz con voltaggio di 0,95V o anche meno), non c'è da preoccuparsi, in quanto il pc imposta automanticamente la velocità di lavoro più adatta a seconda dell'uso. Questa può essere impostata anche manualmente dall'utente grazie all'apposito tool che asus fornisce già installato e operativo. Le prestazioni possono comunque essere impostate su vari assetti tramite il primo tasto multimediale in alto a destra della scocca della tastiera sul pc.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Nell'uso del pc, abbiamo tutti riscontrato una sensibile produzione di calore da parte del notebook dopo un uso prolungato e nelle situazioni di stress (giochi, benchmark computazioni etc.). In particolare la produzione di calore maggiormante sensibile si ha in corrispondenza della parte destra della tastiera, sul touchpad e in corrispondenza dell'hard disk (quest'ultimo sembra il componente più "caldo"). Le temperature da me verificate tramite "Notebook Hardware Control" sono (con settaggi su high performance): 58°C per il processore e 47°C per l'hard disk. Il computer non è una "siberia di freschezza" (specialmente se confrontato al più mite p100 della toshiba caratterizzato da un quasi identico equipaggiamento, ma da temperature di esercizio anche di 10°C inferiori), ma la temperatura sotto sforzo del processore misurata dopo un superPI da 25 minuti, non va oltre i 62-64°C. Le temperature, pur essendo alte, non rappresentano però un problema ed il calore trasmesso risulta nel complesso contenuto e affatto insopportabile.
#Un discorso a parte merita la ventola. Il rumore avvertito è appena percettibile nel normale funzionamento (ed è forse anche questo uno dei motivi delle temperature del pc). In questa situazione la ventola gira a circa 1000-1200rpm. Sotto carico il numero di giri aumenta, ma il rumore resta sempre abbastanza contenuto.
upgradabilita?
il notebook sembrerebbe supportare anche i centrino duo T2500
benchmark
superPI 1mb: 36"

tastiera: di buona fattura. Include tutti i tasti di utilizzo comune posizionati in maniera abbastanza tradizionale rispetto allo standard dei notebook. Il colore dei tasti è il nero con lettere bianche e le marche delle opzioni funzionali (alle quali si può accedere tenendo premuto il tasto Fn) sono di colore celeste chiaro. La tastiera a mio avviso è leggermente dura, ma precisa e abbastanza veloce.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Qualche utente ha lamentato un malfunzionamento della barra spaziatrice che poteva essere azionata solo con una pressione maggiore rispetto a quella esercitata sugli altri tasti. Inoltre pere che bisognava pigiarla in una zona particolare, altrimenti il funzionamento risultava difettoso. Il difetto può comunque essere considerato un caso sporadico e isolato.
#Molti possessori denunciano un sensibile riscaldamento della tastiera dopo un uso prolungato del pc, specialmente dopo una sessione di gioco. Il calore però sembra non essere così eccessivo e fastidioso come qualcuno afferma. Personalmente ritengo sia nella norma.
#Qualche utente, pur giudicando la tastiera ottima, riscontra un eccessiva "flettibilità" dei tasti F.

monitor:
Il monitor è un 15,4" con superficie lucida. Esso integra nella parte alta della scocca una web cam e un microfono. Il funzionamento sembra regolare. I colori sono vivi e le immagini ben definite. Il monitor non è forse per brillantezza al livello dei più blasonati Sony o Toshiba, ma la differenza di qualità è veramente contenuta. Qualcuno potrebbe farne semplicemente una questione di gusto personale.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Tutti abbiamo notato, al primo utilizzo, una non uniforme scalatura delle sfumature, non fastidiosa, ma visibile. Il problema viene facilmente e definitivamente risolto grazie ad un aggiornamento del bios con la versione 2.07 e l'utilità winflash. Il bios e l'utilità sono facilmente scaricabili sul sito dell'asus nel reparto dei download dedicati al nostro portatile A6Ja

Touchpad integrato
Abbastanza ampio e comodo, integra le funzioni principali: click sinistro, click destro e barra di scorrimento veloce delle pagine (la rotellina del mouse tradizionale).
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#La suprficie di lavoro tende a scaldarsi con l'uso intenso. Il calore rientra però ampiamente nei "limiti della sopportazione" e non è tale da far "sudare" o "scottare" come si può scherzosamente leggere nei post del 3d. :)

Batteria
Caratteristiche "di targa": 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia.
La massima autonomia riscontrata per questo notebook si aggira attorno alle 3,00 ore

Hard disk
Si tratta di un 100 GB da 4200 rmp. La capienza è ottima, peccato per la velocità. Nell'utilizzo l'hard disk sembra comunque non dare problemi di lentezza o di inadeguatezza rispetto alla macchina.
E' possibile sostituirlo con modelli più veloci da 5400rmp e da 7200rmp che il notebook sembra supportare.
Hard Disk compatibili:
- samsung ultra speed 120gb 5200rmp
- samsung HM100JC 100 Gb 5400 rpm (temperatura riscontrate:34° durante una scansione con adware, 38° in idle)
- htachi 5400 100gb
a cosa serve la partizione "recovery" sull'hard disk?
La partizione recovery serve per ripristinare il portatile come quando l'hai comprato... premi F1, se non erro, all'avvio, e il gioco è fatto.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#L'hard disk in questione sembra scaldare più del dovuto nei momenti di stress. Può darsi sia un problema proprio del modello di hard disk.
#Qualche utente ha notato delgli swap anomali (accesso all'ard disk ogni 5-10 second da parte del pc.

ram
Il pc è dotato di due slot per le ram di cui uno occupato da un banco da 1gb di ram ddr2 533 e l'altro libero per un eventuale upgrade. La ram di primo equipaggiamento è una nanya da 1gb DDR2 533
ram compatibili:
Kingston SoDIMM 1gb DDR2 667mhz
Corsair SoDIMM 1gb DDR2 667Mhz
come sostituire/inserire un banco di ram
L'operazione è abbastanza semplice e difficilmente si riescono a creare "casini". Nella parte inferiore del pc (quella che va appoggiata al piano di lavoro, per intenderci) ci sono diversi coprchietti assicurati da viti. Quello centrale dovrebbe essere quello delle ram. Basta svitare le viti, aprire il coperchio e inserire il nuovo banco di ram (sempre essendo sicuri della compatibilità) nello slot vuoto. Nel caso si voglia togliere uno o più banchi di ram, basta tirare verso l'esterno le levette laterali dello slot in cui il banco è inserito.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Il notebook è in grado di supportare anche ram ddr2 fino a 677mhz.
#Qualche utente ha provato con successo ad affiancare al banco di ram di primo equipaggiamento, un banco di CORSAIR SoDIMM 1 GB DDR2 667Mhz

Scheda video: la scheda video è una ATi radon x1600 dotata di 256mb di ram più un pari quantitativo in yper memori per un totale di 512mb. Le prestazioni di questa vga sono di ottimo livello, immediatamente a ridosso dei mostri 6800mobile di nvidia. La scheda è compatibile con le ultime directX 9,0c ed supporta tutte le più moderne features (es pixel shader 3.0, HDR, HDR+antiliasing) tra le quali la funzione avivo proprietaria di ATi. Buttando un occhio alle prestazioni, si può affermare senza esagerazioni che questa scheda video, in abbinamento con l’ottimo T2300 consente di giocare con soddisfazione qualsiasi titolo, anche i più recenti, a patto di non esagerare con gli effetti. Con una risoluzione di 1024x768, ci si può permettere il lusso di attivare anche dei filtri con un buon numero di dettagli.
- PARTICOLARITA’ RISCONTRATE
#Qualche utente ha lamentato un anomalo funzionamento della ventola della vga che rimane silente durante le sessioni di gioco, per girare forte nei momenti in cui si mette il game in pausa. Questo problema è stato riscontrato in un caso sporadico, mentre ai più la scheda ha sempre funzionato regolarmente con la ventola che gira senza neanche infastidire troppo con il rumore. Probabilmente il problema denunciato è da attribuirsi ad un driver “mal digerito” dalla x1600.
Driver consigliati:
Ultime relase degli Omega Driver scaricabili anche sull’apposita sezione di Hardware Upgrade
Ultime relase dei catalyst che però vanno adattate alle gpu mobility con una apposita patch
Driver scaricabili sull’apposita sezione del sito asus
Benchmark
3D MARK 2001SE: 16500 punti (driver omega catalyst 6.3 based)
3D MARK 2003: 6300 punti (driver omega catalyst 6.3 based)
3D MARK 2500: 3889 punti (driver omega catalyst 6.3 based)

Connettività
Se si ha il BT lsi vede sia sulla ettichetta argentata sulla sinistra ..dove c'e l'icona del WI-FI che scritto 802.11a/b/g+BT oppure sotto il notrbook c'e una etichetta nera che riporta che è un apparechio dotato di modulo BT con la sigla del modulo (asus BT-183). Il funzionamento portebbe essere inizialmnte irregolare, perchè i driver forniti dalla casa spesso vengono installati in fretta e senza molta cura. Il problema può risolversi reinstallando i driver che si trovano sul cd asus
per quanto riguarda il WI-FI è consigliabile far gestire il modulo a windows anzi che al programmino in dotazione. Questo qualora si deve usare il note in una rete a infrastruttura. Se lo si usa per una rete ad hoc allora è possibile affidare la gestione anche al programmino che c'e gia installato. Il wi-fi è comunque semplicissimo una volta che ha trovato la rete, basta connettersi dal menu e questo si connette alla rete wi-fi ..ovviamnte se la rete è protetta con sitema wep o altro sarà necessario inserire la chiave di decriptazione.

INSATLLARE LINUX
Ubuntu 6.06 Dapper Beta 2 & Asus A6JAQ002H
è assolutamnete possibile installare la distribuzione Linux, Ubuntu sul nostro portatile.
L'unica cosa da fare è non installare la versione Breezy Badger, cioè la versione 5.10 (che non riesce a partire), ma bisogna avere la Dapper Bet2 2 cioè la versione 6.06, ancora una beta ma va molto bene!!!
All'inizo c'è un po' da penare perchè non riesce a fare partire l'interfaccia grafica per la ben nota incompatibilità con le schede Ati, ma con un po' di pazienza e da riga di comando si riesce a installare tutto, driver scheda di rete, scheda wirelles e scheda video e poi tutto funziona senza problemi. testato con successo anche il Bluetooth.
(Camilla81)


si aggiorna ancora :)

KATIN
12-05-2006, 11:39
salve ragazzi scusate ..ma esiste una utility per l'asus a6ja per calibrare lo schermo...perche ho fatto laggiornamento del bios alla 207 ma ho notato cher lo schermo si è spostato leggermente verso destra ..lasciandomi a sinistra una piccola barretta nera larga circa 3 o 4 pixel mentre a dstra arrivfa fino in fondo al monitor come se andasse regolata la scheramta cioe spostata...un po verso sinistra ..grazie

fingolfin77
12-05-2006, 11:46
grande fingolfin77!! :friend:

thanks :)

fingolfin77
12-05-2006, 12:52
sto provando a fare un post che contenga tutte le caratteristiche dei portatili in questione... work in progress.
P.S. vi invito a inviarmi via pvt vostri suggerimenti e segnalazioni, cosi facciamo un bel lavoro utile per tutti :)

ASUS A6JA Q039H/(Q002H)

processore Intel Core Dual Processor T2300
ram 1024 Mb DDRII (fino a 2x1gb)
hard disk 100 GB (4200 rmp)
cd/dvd Double Layer Supermulti (DualLayer Lightscribre Q002H)
schermo 15,4" TFT WXGA Color Shine
connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di reteGigabit LAN 10/100/1000Mbps Fast Ethernet Bluetooth
modem
sistema operativo Win XP Home
scheda grafica PCI Express ATI X1600 512 DDR HYPER MEMORY
slot PC Card Uno slot PCMCIA 2.1 Type II/I
Multi card reader MMC / SD Memory Stick / MS-Pro CF Adaptor
viaPCMCIA Solution
Interfacce 4 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor
esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1
Type II PCMCIA esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack
con SPDFIF out 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per
Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta TV-OUT
XPRESS CARD
audio Built-in Azalia compliant audio chip 3D effect & full duplex compatibileSoundBlaster Pro compatibili Audio-DJ play/pause stop forward rewind
altro Videocamera Integrata 1.3 Milioni di Pixel Bluetooth
batteria 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia
dispositivo di puntamento Touchpad integrato
dimensione & peso 2.85 kg 345 x 284 x 35 mm


differenze tra i due notebook:
unità ottica: A6JA Q002H: DVD-DualLayer Lightscribre per A6JA Q002H
A6JA Q039H: DVD-Double Layer Supermulti
bluetooth: A6JA Q002H: sembra non presente su alcuni modelli
A6JA Q039H: sempre presente

prezzo
dai 1300€ ai 1400€

STRUTTURA
Il notebook è caratterizzato da un ottimo assemblaggio e da materiali di qualità. Tutti i componenti sono perfettamente integrati tra loro ed il pc si presenta compatto e di estetica gradevole. Lo spessore è molto contenuto e i colori (grigio metallo e antracite) ben si adattano all'aspetto del pc. In sintesi, il portatile trasmette una sensazione di eleganza sobrietà e robustezza.

ASPETTO
Il portatile è caratterizzato da un'area di lavoro comprendente:
una tastiera a mio avviso di buona fattura integrante tutte le funzioni principali; una serie di pulsanti (n. 5 in alto a destra) comprensivi di accensione, funzioni operative e multimediali; un Touchpad integrato che alloggia n. 2 tasti (click destro e sinistro) e una barra laterale integrata nell'area, per lo scorrimento veloce delle pagine; uno schermo da 15,4" con superficie lucida integrante, nella zona alta, una webcam e un microfono per videoconferenze, discreti ma efficaci.
Sul lato destro del notebook si trovano una porta PCMCI, un lettode di memory card compatibile con i vari formati (SD, MMC etc.); una porta firewire 1394; i classici "3 buchi" delle uscite audio (cuffia, microfono e casse esterne); una uscita s-video; una porta di rete, una porta modem 56K;
Sul lato posteriore abbiamo: n. 4 porte usb 2.0 sovrapposte 2 a 2 ma ben distanziate l'una dall'altra in maniera tale da renderle effettivamente fruibili, un'uscita DVI, un uscita VGA, la porta per l'alimentazione.
Sul lato sinistro è alloggiato il masterizzatore DVD.
Sugli spigoli estremi del lato anteriore sono posizionate le due casse molto piccole e di impatto visivo praticamente nullo.
Al di sotto del portatile, è allocata la batteria con struttura sviluppata prevalentemente in lunghezza. Essa trova alloggio nello spazio incluso tra le due case. Sempre nella parte bassa (quella che va appoggiata alla scrivania, per intenderci) ci sono i vari sportellini (fissati da viti) dai quali è possibile accedere agli slot delle ram, all'hard disk etc.
Assieme al notebook vengono forniti: l'alimentatore discreto e abbastanza leggero tranne che per il cavo da inserire nella presa della corrente che necessita di un adattatore (la "spina tonda bianca" spesso usata per il phon o per il ferro da stiro, per intenderci); un mouse ottico marchiato asus, ma di evidente produzione logitech. Il mouse è comodo e, anche se non propriamente "mini", e caratterizzato da dimensioni abbastanza contenute.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Alcuni utenti che hanno acquistato l'asus A6Ja Q039H, non hanno trovato il mouse ottico da me mensionato qualche riga fa. La scatola era immacolata e chiusa con i sigilli della ASUS. Probabilemnte, cosi come tempo fa è accaduto per la borsa (ora non più in dotazione "di serie"), la asus ha tolto anche il mouse come accessorio incluso in bundle.

AGGIORNAMENTO DEL BIOS
E' un'operazione abbastanza semplice e sicura, a patto di non fare errori grossolani comunque veramente difficili da commettere.
1) scaricare il bios:
BIOS Ver.207AS
link: (il link non so per quale motivo, ma non manda direttamente al file. Ci sono comunque le opzioni "select product, select series, select models. fate così: select product -> notebook, select series -> A6000, select model -> A6Ja quindi cliccate su search e, cercando tra i vari files che vi appariranno dovreste essere facilmente in grado di trovare sia il bios che winflash.) http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

2) scaricare winflash
Winflash Version V2.18

3) estrarre il bios (che una volta scaricato si presenta come file .zip) in una cartella; estrarre winflash in una cartella e preocedere con l'installazione dello stesso winflash; una volta installato winflash, fate pertire winflash. Vi si chiederà di puntare il bios da aggiornare, andate a ricercare il bios nella cartella nel quale lo avete estratto, puntatelo, andate avanti e seguite le istruzioni di winflash. Con una attesa di pochi secondi, il bios sarà flashato, riavviate ed il gioco è fatto.
Per vedere se il bios è stato effettivamente aggiornato, una volta riavviato il pc, usate "SANDRA" oppure "ASUS NB PROBE". In questo caso nella voce relativa alla versione del bios ci sarà scritto <<A6JAS.207>>

N.B. declino ogni responsabilità per problemi conseguenti al flash del bios, quindi non prendetevela con me!!! Ho solo scritto una piccola guida per consentire di capire facilmente come poter svolgere l'operazione di flash del bios.



NOTEBOOK IN AZIONE

cpu
Il pocessore è un centrino duo T2300 caratterizzato da due unità di core, una frequenza di funzionamento di 1,67GHz, fsb 533mhz, voltaggio min/max 0,713V/1,263V, cache L2 on-board 2mb.
Qualche utente ha osservato differenze di velocità operative (1,0GHz con voltaggio di 0,95V o anche meno), non c'è da preoccuparsi, in quanto il pc imposta automanticamente la velocità di lavoro più adatta a seconda dell'uso. Questa può essere impostata anche manualmente dall'utente grazie all'apposito tool che asus fornisce già installato e operativo. Le prestazioni possono comunque essere impostate su vari assetti tramite il primo tasto multimediale in alto a destra della scocca della tastiera sul pc.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Nell'uso del pc, abbiamo tutti riscontrato una sensibile produzione di calore da parte del notebook dopo un uso prolungato e nelle situazioni di stress (giochi, benchmark computazioni etc.). In particolare la produzione di calore maggiormante sensibile si ha in corrispondenza della parte destra della tastiera, sul touchpad e in corrispondenza dell'hard disk (quest'ultimo sembra il componente più "caldo"). Le temperature da me verificate tramite "Notebook Hardware Control" sono (con settaggi su high performance): 58°C per il processore e 47°C per l'hard disk. Il computer non è una "siberia di freschezza" (specialmente se confrontato al più mite p100 della toshiba caratterizzato da un quasi identico equipaggiamento, ma da temperature di esercizio anche di 10°C inferiori), ma la temperatura sotto sforzo del processore misurata dopo un superPI da 25 minuti, non va oltre i 62-64°C. Le temperature, pur essendo alte, non rappresentano però un problema ed il calore trasmesso risulta nel complesso contenuto e affatto insopportabile.
#Un discorso a parte merita la ventola. Il rumore avvertito è appena percettibile nel normale funzionamento (ed è forse anche questo uno dei motivi delle temperature del pc). In questa situazione la ventola gira a circa 1000-1200rpm. Sotto carico il numero di giri aumenta, ma il rumore resta sempre abbastanza contenuto.
upgradabilita?
il notebook sembrerebbe supportare anche i centrino duo T2500
benchmark
superPI 1mb: 36"

tastiera: di buona fattura. Include tutti i tasti di utilizzo comune posizionati in maniera abbastanza tradizionale rispetto allo standard dei notebook. Il colore dei tasti è il nero con lettere bianche e le marche delle opzioni funzionali (alle quali si può accedere tenendo premuto il tasto Fn) sono di colore celeste chiaro. La tastiera a mio avviso è leggermente dura, ma precisa e abbastanza veloce.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Qualche utente ha lamentato un malfunzionamento della barra spaziatrice che poteva essere azionata solo con una pressione maggiore rispetto a quella esercitata sugli altri tasti. Inoltre pere che bisognava pigiarla in una zona particolare, altrimenti il funzionamento risultava difettoso. Il difetto può comunque essere considerato un caso sporadico e isolato.
#Molti possessori denunciano un sensibile riscaldamento della tastiera dopo un uso prolungato del pc, specialmente dopo una sessione di gioco. Il calore però sembra non essere così eccessivo e fastidioso come qualcuno afferma. Personalmente ritengo sia nella norma.
#Qualche utente, pur giudicando la tastiera ottima, riscontra un eccessiva "flettibilità" dei tasti F.

monitor:
Il monitor è un 15,4" con superficie lucida. Esso integra nella parte alta della scocca una web cam e un microfono. Il funzionamento sembra regolare. I colori sono vivi e le immagini ben definite. Il monitor non è forse per brillantezza al livello dei più blasonati Sony o Toshiba, ma la differenza di qualità è veramente contenuta. Qualcuno potrebbe farne semplicemente una questione di gusto personale.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Tutti abbiamo notato, al primo utilizzo, una non uniforme scalatura delle sfumature, non fastidiosa, ma visibile. Il problema viene facilmente e definitivamente risolto grazie ad un aggiornamento del bios con la versione 2.07 e l'utilità winflash. Il bios e l'utilità sono facilmente scaricabili sul sito dell'asus nel reparto dei download dedicati al nostro portatile A6Ja

Touchpad integrato
Abbastanza ampio e comodo, integra le funzioni principali: click sinistro, click destro e barra di scorrimento veloce delle pagine (la rotellina del mouse tradizionale).
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#La suprficie di lavoro tende a scaldarsi con l'uso intenso. Il calore rientra però ampiamente nei "limiti della sopportazione" e non è tale da far "sudare" o "scottare" come si può scherzosamente leggere nei post del 3d. :)

Batteria
Caratteristiche "di targa": 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia.
La massima autonomia riscontrata per questo notebook si aggira attorno alle 3,00 ore

Hard disk
Si tratta di un 100 GB da 4200 rmp. La capienza è ottima, peccato per la velocità. Nell'utilizzo l'hard disk sembra comunque non dare problemi di lentezza o di inadeguatezza rispetto alla macchina.
E' possibile sostituirlo con modelli più veloci da 5400rmp e da 7200rmp che il notebook sembra supportare.
Hard Disk compatibili:
- samsung ultra speed 120gb 5200rmp
- samsung HM100JC 100 Gb 5400 rpm (temperatura riscontrate:34° durante una scansione con adware, 38° in idle)
- htachi 5400 100gb
a cosa serve la partizione "recovery" sull'hard disk?
La partizione recovery serve per ripristinare il portatile come quando l'hai comprato... premi F1, se non erro, all'avvio, e il gioco è fatto.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#L'hard disk in questione sembra scaldare più del dovuto nei momenti di stress. Può darsi sia un problema proprio del modello di hard disk.
#Qualche utente ha notato delgli swap anomali (accesso all'ard disk ogni 5-10 second da parte del pc.

ram
Il pc è dotato di due slot per le ram di cui uno occupato da un banco da 1gb di ram ddr2 533 e l'altro libero per un eventuale upgrade. La ram di primo equipaggiamento è una nanya da 1gb DDR2 533
ram compatibili:
Kingston SoDIMM 1gb DDR2 667mhz
Corsair SoDIMM 1gb DDR2 667Mhz
come sostituire/inserire un banco di ram
L'operazione è abbastanza semplice e difficilmente si riescono a creare "casini". Nella parte inferiore del pc (quella che va appoggiata al piano di lavoro, per intenderci) ci sono diversi coprchietti assicurati da viti. Quello centrale dovrebbe essere quello delle ram. Basta svitare le viti, aprire il coperchio e inserire il nuovo banco di ram (sempre essendo sicuri della compatibilità) nello slot vuoto. Nel caso si voglia togliere uno o più banchi di ram, basta tirare verso l'esterno le levette laterali dello slot in cui il banco è inserito.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Il notebook è in grado di supportare anche ram ddr2 fino a 667mhz.
#Qualche utente ha provato con successo ad affiancare al banco di ram di primo equipaggiamento, un banco di CORSAIR SoDIMM 1 GB DDR2 667Mhz

Scheda video: la scheda video è una ATi radon x1600 dotata di 256mb di ram più un pari quantitativo in yper memori per un totale di 512mb. Le prestazioni di questa vga sono di ottimo livello, immediatamente a ridosso dei mostri 6800mobile di nvidia. La scheda è compatibile con le ultime directX 9,0c ed supporta tutte le più moderne features (es pixel shader 3.0, HDR, HDR+antiliasing) tra le quali la funzione avivo proprietaria di ATi. Buttando un occhio alle prestazioni, si può affermare senza esagerazioni che questa scheda video, in abbinamento con l’ottimo T2300 consente di giocare con soddisfazione qualsiasi titolo, anche i più recenti, a patto di non esagerare con gli effetti. Con una risoluzione di 1024x768, ci si può permettere il lusso di attivare anche dei filtri con un buon numero di dettagli.
- PARTICOLARITA’ RISCONTRATE
#Qualche utente ha lamentato un anomalo funzionamento della ventola della vga che rimane silente durante le sessioni di gioco, per girare forte nei momenti in cui si mette il game in pausa. Questo problema è stato riscontrato in un caso sporadico, mentre ai più la scheda ha sempre funzionato regolarmente con la ventola che gira senza neanche infastidire troppo con il rumore. Probabilmente il problema denunciato è da attribuirsi ad un driver “mal digerito” dalla x1600.
#Una volta installati i driver omega, la x1600 viene riconosciuta come sul pannello di controllo come M56. Non c'è da qpreoccuparsi. Tutto regolare. M56 è il "nome in codice" della x1600.
Driver consigliati:
- Ultime relase degli Omega Driver scaricabili anche sull’apposita sezione di Hardware Upgrade
sempre per quanto riguarda i driver dell'omega ecco il link: http://www.omegadrivers.net/
poi bisogna scegliere nel menu in alto ati radeon----> win xp 2000--->dopo di che appare la finestra dei download....e li scaricate....
- Ultime relase dei catalyst che però vanno adattate alle gpu mobility con una apposita patch
- Driver scaricabili sull’apposita sezione del sito asus
Benchmark
3D MARK 2001SE: 16500 punti (driver omega catalyst 6.3 based)
3D MARK 2003: 6300 punti (driver omega catalyst 6.3 based)
3D MARK 2500: 3889 punti (driver omega catalyst 6.3 based)

Masterizzatore
Double Layer Supermulti (DualLayer Lightscribre per Q002H). I lettori ottici sembrano non dare problemi particolari. Sono caratterizzati da un funzionamento abbastanza regolare.
- Double Layer Supermulti (Q039H): è ottimo al livello di compatibilita con i vari supporti in commercio.
- DualLayer Lightscribre (Q002H): un gradino sotto il Supermulti per quanto riguarda la compatibilità con i supporti, permette di poter usufruire della nuova funzione Lighscribe mediante la quale è possibile realizzare copertine sul dorso del CD grazie alla scrittura laser (è possibile solo con i CD/DVD che supportano il lighscribe!). L'effetto è monocromatico, ma può risultare piacevole.
Come usare il lightscribe
La versione 7 di Nero supporta la funzione lightscribe, quindi per utilizzarla è necessario servirsi di nero 7 per le masterizzazioni. E' possibile utilizzare anche i software scaricabili dal sito www.lightscribe.com, dove è possibile trovare (in inglese) tutte le informazioni utili per l'uso di questa simpatica funzione.

Connettività
Se si ha il BT lsi vede sia sulla ettichetta argentata sulla sinistra ..dove c'e l'icona del WI-FI che scritto 802.11a/b/g+BT oppure sotto il notrbook c'e una etichetta nera che riporta che è un apparechio dotato di modulo BT con la sigla del modulo (asus BT-183). Il funzionamento portebbe essere inizialmnte irregolare, perchè i driver forniti dalla casa spesso vengono installati in fretta e senza molta cura. Il problema può risolversi reinstallando i driver che si trovano sul cd asus
per quanto riguarda il WI-FI è consigliabile far gestire il modulo a windows anzi che al programmino in dotazione. Questo qualora si deve usare il note in una rete a infrastruttura. Se lo si usa per una rete ad hoc allora è possibile affidare la gestione anche al programmino che c'e gia installato. Il wi-fi è comunque semplicissimo una volta che ha trovato la rete, basta connettersi dal menu e questo si connette alla rete wi-fi ..ovviamnte se la rete è protetta con sitema wep o altro sarà necessario inserire la chiave di decriptazione.

INSATLLARE LINUX
Ubuntu 6.06 Dapper Beta 2 & Asus A6JAQ002H
è assolutamnete possibile installare la distribuzione Linux, Ubuntu sul nostro portatile.
L'unica cosa da fare è non installare la versione Breezy Badger, cioè la versione 5.10 (che non riesce a partire), ma bisogna avere la Dapper Bet2 2 cioè la versione 6.06, ancora una beta ma va molto bene!!!
All'inizo c'è un po' da penare perchè non riesce a fare partire l'interfaccia grafica per la ben nota incompatibilità con le schede Ati, ma con un po' di pazienza e da riga di comando si riesce a installare tutto, driver scheda di rete, scheda wirelles e scheda video e poi tutto funziona senza problemi. testato con successo anche il Bluetooth.
(Camilla81)


e ancora :)

John85
12-05-2006, 12:55
salve ragazzi scusate ..ma esiste una utility per l'asus a6ja per calibrare lo schermo...perche ho fatto laggiornamento del bios alla 207 ma ho notato cher lo schermo si è spostato leggermente verso destra ..lasciandomi a sinistra una piccola barretta nera larga circa 3 o 4 pixel mentre a dstra arrivfa fino in fondo al monitor come se andasse regolata la scheramta cioe spostata...un po verso sinistra ..grazie

Che io sappia non esiste un utility stile "OSD" che si trova sui monitor. in genere il notebook adatta automaticamente l'immagine.
Hai provato a cambiare la risoluzione dello schermo e a riportarla poi a 1280x800?

fingolfin77
12-05-2006, 12:57
sto provando a fare un post che contenga tutte le caratteristiche dei portatili in questione... work in progress.
P.S. vi invito a inviarmi via pvt vostri suggerimenti e segnalazioni, cosi facciamo un bel lavoro utile per tutti :)

ASUS A6JA Q039H/(Q002H)

processore Intel Core Dual Processor T2300
ram 1024 Mb DDRII (fino a 2x1gb)
hard disk 100 GB (4200 rmp)
cd/dvd Double Layer Supermulti (DualLayer Lightscribre Q002H)
schermo 15,4" TFT WXGA Color Shine
connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di reteGigabit LAN 10/100/1000Mbps Fast Ethernet Bluetooth
modem
sistema operativo Win XP Home
scheda grafica PCI Express ATI X1600 512 DDR HYPER MEMORY
slot PC Card Uno slot PCMCIA 2.1 Type II/I
Multi card reader MMC / SD Memory Stick / MS-Pro CF Adaptor
viaPCMCIA Solution
Interfacce 4 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor
esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1
Type II PCMCIA esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack
con SPDFIF out 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per
Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta TV-OUT
XPRESS CARD
audio Built-in Azalia compliant audio chip 3D effect & full duplex compatibileSoundBlaster Pro compatibili Audio-DJ play/pause stop forward rewind
altro Videocamera Integrata 1.3 Milioni di Pixel Bluetooth
batteria 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia
dispositivo di puntamento Touchpad integrato
dimensione & peso 2.85 kg 345 x 284 x 35 mm


differenze tra i due notebook:
unità ottica: A6JA Q002H: DVD-DualLayer Lightscribre per A6JA Q002H
A6JA Q039H: DVD-Double Layer Supermulti
bluetooth: A6JA Q002H: sembra non presente su alcuni modelli
A6JA Q039H: sempre presente

prezzo
dai 1300€ ai 1400€

STRUTTURA
Il notebook è caratterizzato da un ottimo assemblaggio e da materiali di qualità. Tutti i componenti sono perfettamente integrati tra loro ed il pc si presenta compatto e di estetica gradevole. Lo spessore è molto contenuto e i colori (grigio metallo e antracite) ben si adattano all'aspetto del pc. In sintesi, il portatile trasmette una sensazione di eleganza sobrietà e robustezza.

ASPETTO
Il portatile è caratterizzato da un'area di lavoro comprendente:
una tastiera a mio avviso di buona fattura integrante tutte le funzioni principali; una serie di pulsanti (n. 5 in alto a destra) comprensivi di accensione, funzioni operative e multimediali; un Touchpad integrato che alloggia n. 2 tasti (click destro e sinistro) e una barra laterale integrata nell'area, per lo scorrimento veloce delle pagine; uno schermo da 15,4" con superficie lucida integrante, nella zona alta, una webcam e un microfono per videoconferenze, discreti ma efficaci.
Sul lato destro del notebook si trovano una porta PCMCI, un lettode di memory card compatibile con i vari formati (SD, MMC etc.); una porta firewire 1394; i classici "3 buchi" delle uscite audio (cuffia, microfono e casse esterne); una uscita s-video; una porta di rete, una porta modem 56K;
Sul lato posteriore abbiamo: n. 4 porte usb 2.0 sovrapposte 2 a 2 ma ben distanziate l'una dall'altra in maniera tale da renderle effettivamente fruibili, un'uscita DVI, un uscita VGA, la porta per l'alimentazione.
Sul lato sinistro è alloggiato il masterizzatore DVD.
Sugli spigoli estremi del lato anteriore sono posizionate le due casse molto piccole e di impatto visivo praticamente nullo.
Al di sotto del portatile, è allocata la batteria con struttura sviluppata prevalentemente in lunghezza. Essa trova alloggio nello spazio incluso tra le due case. Sempre nella parte bassa (quella che va appoggiata alla scrivania, per intenderci) ci sono i vari sportellini (fissati da viti) dai quali è possibile accedere agli slot delle ram, all'hard disk etc.
Assieme al notebook vengono forniti: l'alimentatore discreto e abbastanza leggero tranne che per il cavo da inserire nella presa della corrente che necessita di un adattatore (la "spina tonda bianca" spesso usata per il phon o per il ferro da stiro, per intenderci); un mouse ottico marchiato asus, ma di evidente produzione logitech. Il mouse è comodo e, anche se non propriamente "mini", e caratterizzato da dimensioni abbastanza contenute.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Alcuni utenti che hanno acquistato l'asus A6Ja Q039H, non hanno trovato il mouse ottico da me mensionato qualche riga fa. La scatola era immacolata e chiusa con i sigilli della ASUS. Probabilemnte, cosi come tempo fa è accaduto per la borsa (ora non più in dotazione "di serie"), la asus ha tolto anche il mouse come accessorio incluso in bundle.

AGGIORNAMENTO DEL BIOS
E' un'operazione abbastanza semplice e sicura, a patto di non fare errori grossolani comunque veramente difficili da commettere.
1) scaricare il bios:
BIOS Ver.207AS
link: (il link non so per quale motivo, ma non manda direttamente al file. Ci sono comunque le opzioni "select product, select series, select models. fate così: select product -> notebook, select series -> A6000, select model -> A6Ja quindi cliccate su search e, cercando tra i vari files che vi appariranno dovreste essere facilmente in grado di trovare sia il bios che winflash.) http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

2) scaricare winflash
Winflash Version V2.18

3) estrarre il bios (che una volta scaricato si presenta come file .zip) in una cartella; estrarre winflash in una cartella e preocedere con l'installazione dello stesso winflash; una volta installato winflash, fate pertire winflash. Vi si chiederà di puntare il bios da aggiornare, andate a ricercare il bios nella cartella nel quale lo avete estratto, puntatelo, andate avanti e seguite le istruzioni di winflash. Con una attesa di pochi secondi, il bios sarà flashato, riavviate ed il gioco è fatto.
Per vedere se il bios è stato effettivamente aggiornato, una volta riavviato il pc, usate "SANDRA" oppure "ASUS NB PROBE". In questo caso nella voce relativa alla versione del bios ci sarà scritto <<A6JAS.207>>

N.B. declino ogni responsabilità per problemi conseguenti al flash del bios, quindi non prendetevela con me!!! Ho solo scritto una piccola guida per consentire di capire facilmente come poter svolgere l'operazione di flash del bios.



NOTEBOOK IN AZIONE

cpu
Il pocessore è un centrino duo T2300 caratterizzato da due unità di core, una frequenza di funzionamento di 1,67GHz, fsb 533mhz, voltaggio min/max 0,713V/1,263V, cache L2 on-board 2mb.
Qualche utente ha osservato differenze di velocità operative (1,0GHz con voltaggio di 0,95V o anche meno), non c'è da preoccuparsi, in quanto il pc imposta automanticamente la velocità di lavoro più adatta a seconda dell'uso. Questa può essere impostata anche manualmente dall'utente grazie all'apposito tool che asus fornisce già installato e operativo. Le prestazioni possono comunque essere impostate su vari assetti tramite il primo tasto multimediale in alto a destra della scocca della tastiera sul pc.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Nell'uso del pc, abbiamo tutti riscontrato una sensibile produzione di calore da parte del notebook dopo un uso prolungato e nelle situazioni di stress (giochi, benchmark computazioni etc.). In particolare la produzione di calore maggiormante sensibile si ha in corrispondenza della parte destra della tastiera, sul touchpad e in corrispondenza dell'hard disk (quest'ultimo sembra il componente più "caldo"). Le temperature da me verificate tramite "Notebook Hardware Control" sono (con settaggi su high performance): 58°C per il processore e 47°C per l'hard disk. Il computer non è una "siberia di freschezza" (specialmente se confrontato al più mite p100 della toshiba caratterizzato da un quasi identico equipaggiamento, ma da temperature di esercizio anche di 10°C inferiori), ma la temperatura sotto sforzo del processore misurata dopo un superPI da 25 minuti, non va oltre i 62-64°C. Le temperature, pur essendo alte, non rappresentano però un problema ed il calore trasmesso risulta nel complesso contenuto e affatto insopportabile.
#Un discorso a parte merita la ventola. Il rumore avvertito è appena percettibile nel normale funzionamento (ed è forse anche questo uno dei motivi delle temperature del pc). In questa situazione la ventola gira a circa 1000-1200rpm. Sotto carico il numero di giri aumenta, ma il rumore resta sempre abbastanza contenuto.
upgradabilita?
il notebook sembrerebbe supportare anche i centrino duo T2500
benchmark
superPI 1mb: 36"

tastiera: di buona fattura. Include tutti i tasti di utilizzo comune posizionati in maniera abbastanza tradizionale rispetto allo standard dei notebook. Il colore dei tasti è il nero con lettere bianche e le marche delle opzioni funzionali (alle quali si può accedere tenendo premuto il tasto Fn) sono di colore celeste chiaro. La tastiera a mio avviso è leggermente dura, ma precisa e abbastanza veloce.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Qualche utente ha lamentato un malfunzionamento della barra spaziatrice che poteva essere azionata solo con una pressione maggiore rispetto a quella esercitata sugli altri tasti. Inoltre pere che bisognava pigiarla in una zona particolare, altrimenti il funzionamento risultava difettoso. Il difetto può comunque essere considerato un caso sporadico e isolato.
#Molti possessori denunciano un sensibile riscaldamento della tastiera dopo un uso prolungato del pc, specialmente dopo una sessione di gioco. Il calore però sembra non essere così eccessivo e fastidioso come qualcuno afferma. Personalmente ritengo sia nella norma.
#Qualche utente, pur giudicando la tastiera ottima, riscontra un eccessiva "flettibilità" dei tasti F.

monitor:
Il monitor è un 15,4" con superficie lucida. Esso integra nella parte alta della scocca una web cam e un microfono. Il funzionamento sembra regolare. I colori sono vivi e le immagini ben definite. Il monitor non è forse per brillantezza al livello dei più blasonati Sony o Toshiba, ma la differenza di qualità è veramente contenuta. Qualcuno potrebbe farne semplicemente una questione di gusto personale.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Tutti abbiamo notato, al primo utilizzo, una non uniforme scalatura delle sfumature, non fastidiosa, ma visibile. Il problema viene facilmente e definitivamente risolto grazie ad un aggiornamento del bios con la versione 2.07 e l'utilità winflash. Il bios e l'utilità sono facilmente scaricabili sul sito dell'asus nel reparto dei download dedicati al nostro portatile A6Ja

Touchpad integrato
Abbastanza ampio e comodo, integra le funzioni principali: click sinistro, click destro e barra di scorrimento veloce delle pagine (la rotellina del mouse tradizionale).
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#La suprficie di lavoro tende a scaldarsi con l'uso intenso. Il calore rientra però ampiamente nei "limiti della sopportazione" e non è tale da far "sudare" o "scottare" come si può scherzosamente leggere nei post del 3d. :)

Batteria
Caratteristiche "di targa": 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia.
La massima autonomia riscontrata per questo notebook si aggira attorno alle 3,00 ore

Hard disk
Si tratta di un 100 GB da 4200 rmp. La capienza è ottima, peccato per la velocità. Nell'utilizzo l'hard disk sembra comunque non dare problemi di lentezza o di inadeguatezza rispetto alla macchina.
E' possibile sostituirlo con modelli più veloci da 5400rmp e da 7200rmp che il notebook sembra supportare.
Hard Disk compatibili:
- samsung ultra speed 120gb 5200rmp
- samsung HM100JC 100 Gb 5400 rpm (temperatura riscontrate:34° durante una scansione con adware, 38° in idle)
- htachi 5400 100gb
a cosa serve la partizione "recovery" sull'hard disk?
La partizione recovery serve per ripristinare il portatile come quando l'hai comprato... premi F1, se non erro, all'avvio, e il gioco è fatto.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#L'hard disk in questione sembra scaldare più del dovuto nei momenti di stress. Può darsi sia un problema proprio del modello di hard disk.
#Qualche utente ha notato delgli swap anomali (accesso all'ard disk ogni 5-10 second da parte del pc.

ram
Il pc è dotato di due slot per le ram di cui uno occupato da un banco da 1gb di ram ddr2 533 e l'altro libero per un eventuale upgrade. La ram di primo equipaggiamento è una nanya da 1gb DDR2 533
ram compatibili:
Kingston SoDIMM 1gb DDR2 667mhz
Corsair SoDIMM 1gb DDR2 667Mhz
come sostituire/inserire un banco di ram
L'operazione è abbastanza semplice e difficilmente si riescono a creare "casini". Nella parte inferiore del pc (quella che va appoggiata al piano di lavoro, per intenderci) ci sono diversi coprchietti assicurati da viti. Quello centrale dovrebbe essere quello delle ram. Basta svitare le viti, aprire il coperchio e inserire il nuovo banco di ram (sempre essendo sicuri della compatibilità) nello slot vuoto. Nel caso si voglia togliere uno o più banchi di ram, basta tirare verso l'esterno le levette laterali dello slot in cui il banco è inserito.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Il notebook è in grado di supportare anche ram ddr2 fino a 667mhz.
#Qualche utente ha provato con successo ad affiancare al banco di ram di primo equipaggiamento, un banco di CORSAIR SoDIMM 1 GB DDR2 667Mhz

Scheda video: la scheda video è una ATi radon x1600 dotata di 256mb di ram più un pari quantitativo in Hyper Memory per un totale di 512mb. Le prestazioni di questa vga sono di ottimo livello, immediatamente a ridosso dei mostri 6800Go e 7800Go di nvidia (presenti comunque soltanto in pochi notebook di nicchia di Dell e Alienware). La scheda è compatibile con le ultime directX 9,0c ed supporta tutte le più moderne features (es pixel shader 3.0, HDR, HDR+antiliasing) tra le quali la funzione avivo proprietaria di ATi. Buttando un occhio alle prestazioni, si può affermare senza esagerazioni che questa scheda video, in abbinamento con l’ottimo T2300 consente di giocare con soddisfazione qualsiasi titolo, anche i più recenti, a patto di non esagerare con gli effetti. Con una risoluzione di 1024x768, ci si può permettere il lusso di attivare anche dei filtri con un buon numero di dettagli.
- PARTICOLARITA’ RISCONTRATE
#Qualche utente ha lamentato un anomalo funzionamento della ventola della vga che rimane silente durante le sessioni di gioco, per girare forte nei momenti in cui si mette il game in pausa. Questo problema è stato riscontrato in un caso sporadico, mentre ai più la scheda ha sempre funzionato regolarmente con la ventola che gira senza neanche infastidire troppo con il rumore. Probabilmente il problema denunciato è da attribuirsi ad un driver “mal digerito” dalla x1600.
#Una volta installati i driver omega, la x1600 viene riconosciuta come sul pannello di controllo come M56. Non c'è da qpreoccuparsi. Tutto regolare. M56 è il "nome in codice" della x1600.
Driver consigliati:
- Ultime relase degli Omega Driver scaricabili anche sull’apposita sezione di Hardware Upgrade
sempre per quanto riguarda i driver dell'omega ecco il link: http://www.omegadrivers.net/
poi bisogna scegliere nel menu in alto ati radeon----> win xp 2000--->dopo di che appare la finestra dei download....e li scaricate....
- Ultime relase dei catalyst che però vanno adattate alle gpu mobility con una apposita patch
- Driver scaricabili sull’apposita sezione del sito asus
Benchmark
3D MARK 2001SE: 16500 punti (driver omega catalyst 6.3 based)
3D MARK 2003: 6300 punti (driver omega catalyst 6.3 based)
3D MARK 2500: 3889 punti (driver omega catalyst 6.3 based)

Masterizzatore
Double Layer Supermulti (DualLayer Lightscribre per Q002H). I lettori ottici sembrano non dare problemi particolari. Sono caratterizzati da un funzionamento abbastanza regolare.
- Double Layer Supermulti (Q039H): è ottimo al livello di compatibilita con i vari supporti in commercio.
- DualLayer Lightscribre (Q002H): un gradino sotto il Supermulti per quanto riguarda la compatibilità con i supporti, permette di poter usufruire della nuova funzione Lighscribe mediante la quale è possibile realizzare copertine sul dorso del CD grazie alla scrittura laser (è possibile solo con i CD/DVD che supportano il lighscribe!). L'effetto è monocromatico, ma può risultare piacevole.
Come usare il lightscribe
La versione 7 di Nero supporta la funzione lightscribe, quindi per utilizzarla è necessario servirsi di nero 7 per le masterizzazioni. E' possibile utilizzare anche i software scaricabili dal sito www.lightscribe.com, dove è possibile trovare (in inglese) tutte le informazioni utili per l'uso di questa simpatica funzione.

Connettività
Se si ha il BT lsi vede sia sulla ettichetta argentata sulla sinistra ..dove c'e l'icona del WI-FI che scritto 802.11a/b/g+BT oppure sotto il notrbook c'e una etichetta nera che riporta che è un apparechio dotato di modulo BT con la sigla del modulo (asus BT-183). Il funzionamento portebbe essere inizialmnte irregolare, perchè i driver forniti dalla casa spesso vengono installati in fretta e senza molta cura. Il problema può risolversi reinstallando i driver che si trovano sul cd asus
per quanto riguarda il WI-FI è consigliabile far gestire il modulo a windows anzi che al programmino in dotazione. Questo qualora si deve usare il note in una rete a infrastruttura. Se lo si usa per una rete ad hoc allora è possibile affidare la gestione anche al programmino che c'e gia installato. Il wi-fi è comunque semplicissimo una volta che ha trovato la rete, basta connettersi dal menu e questo si connette alla rete wi-fi ..ovviamnte se la rete è protetta con sitema wep o altro sarà necessario inserire la chiave di decriptazione.

INSATLLARE LINUX
Ubuntu 6.06 Dapper Beta 2 & Asus A6JAQ002H
è assolutamnete possibile installare la distribuzione Linux, Ubuntu sul nostro portatile.
L'unica cosa da fare è non installare la versione Breezy Badger, cioè la versione 5.10 (che non riesce a partire), ma bisogna avere la Dapper Bet2 2 cioè la versione 6.06, ancora una beta ma va molto bene!!!
All'inizo c'è un po' da penare perchè non riesce a fare partire l'interfaccia grafica per la ben nota incompatibilità con le schede Ati, ma con un po' di pazienza e da riga di comando si riesce a installare tutto, driver scheda di rete, scheda wirelles e scheda video e poi tutto funziona senza problemi. testato con successo anche il Bluetooth.
(Camilla81)


cooorrrettoooo :D

PippoAncHio
12-05-2006, 14:17
Benchmark
3D MARK 2001SE: 16500 punti (driver omega catalyst 6.3 based)
3D MARK 2003: 6300 punti (driver omega catalyst 6.3 based)
3D MARK 2500: 3889 punti (driver omega catalyst 6.3 based)



azz ti trovi avanti di 494 anni col 3d mark 2500 ehehehehheheheh :D :D :D

robyrrd
12-05-2006, 14:17
Buongiorno a tutti,
qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come funziona questa storia del fix necessario ai driver ufficiali ati?

Dove lo vado a prendere?? La fix è universale o ne esiste una per ogni versione del driver??

Grazie 1000!

P.S.: Credo sarebbe una bella idea cercare di riunire tutte le informazioni che abbiamo riguardo il portatile e la compatibilità con linux :-)

Saluti.

Slayer86
12-05-2006, 14:31
Ho aggiornato il BIOS ora finalmente sfumature perfette... :D :D :D :D

Thanks to Daffy-KTM.

fingolfin77
12-05-2006, 15:49
sto provando a fare un post che contenga tutte le caratteristiche dei portatili in questione... work in progress.
P.S. vi invito a inviarmi via pvt vostri suggerimenti e segnalazioni, cosi facciamo un bel lavoro utile per tutti :)

ASUS A6JA Q039H/(Q002H)

processore Intel Core Dual Processor T2300
ram 1024 Mb DDRII (fino a 2x1gb)
hard disk 100 GB (4200 rmp)
cd/dvd Double Layer Supermulti (DualLayer Lightscribre Q002H)
schermo 15,4" TFT WXGA Color Shine
connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di reteGigabit LAN 10/100/1000Mbps Fast Ethernet Bluetooth
modem
sistema operativo Win XP Home
scheda grafica PCI Express ATI X1600 512 DDR HYPER MEMORY
slot PC Card Uno slot PCMCIA 2.1 Type II/I
Multi card reader MMC / SD Memory Stick / MS-Pro CF Adaptor
viaPCMCIA Solution
Interfacce 4 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor
esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1
Type II PCMCIA esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack
con SPDFIF out 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per
Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta TV-OUT
XPRESS CARD
audio Built-in Azalia compliant audio chip 3D effect & full duplex compatibileSoundBlaster Pro compatibili Audio-DJ play/pause stop forward rewind
altro Videocamera Integrata 1.3 Milioni di Pixel Bluetooth
batteria 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia
dispositivo di puntamento Touchpad integrato
dimensione & peso 2.85 kg 345 x 284 x 35 mm

Garanzia
"ASUS® A6J offre due anni di garanzia con formula door-to-door, che prevede il ritiro e la riconsegna del portatile a domicilio a mezzo corriere espresso con tempi medi d’intervento di 5 giorni lavorativi (esclusi i tempi di trasporto). Inoltre, è possibile usufruire dell’estensione internazionale della garanzia in modo del tutto gratuito"
il link è qui-->
http://www.asus.it/products4.aspx?l...006&modelmenu=1
N.B. l'estensione di garanzia rende valida la garanzia Asus anche in Paesi diversi da quello nel quale si è acquistato il notebook


differenze tra i due notebook:
unità ottica: A6JA Q002H: DVD-DualLayer Lightscribre per A6JA Q002H
A6JA Q039H: DVD-Double Layer Supermulti
bluetooth: A6JA Q002H: sembra non presente su alcuni modelli
A6JA Q039H: sempre presente

prezzo
dai 1300€ ai 1400€

STRUTTURA
Il notebook è caratterizzato da un ottimo assemblaggio e da materiali di qualità. Tutti i componenti sono perfettamente integrati tra loro ed il pc si presenta compatto e di estetica gradevole. Lo spessore è molto contenuto e i colori (grigio metallo e antracite) ben si adattano all'aspetto del pc. In sintesi, il portatile trasmette una sensazione di eleganza sobrietà e robustezza.

ASPETTO
Il portatile è caratterizzato da un'area di lavoro comprendente:
una tastiera a mio avviso di buona fattura integrante tutte le funzioni principali; una serie di pulsanti (n. 5 in alto a destra) comprensivi di accensione, funzioni operative e multimediali; un Touchpad integrato che alloggia n. 2 tasti (click destro e sinistro) e una barra laterale integrata nell'area, per lo scorrimento veloce delle pagine; uno schermo da 15,4" con superficie lucida integrante, nella zona alta, una webcam e un microfono per videoconferenze, discreti ma efficaci.
Sul lato destro del notebook si trovano una porta PCMCI, un lettode di memory card compatibile con i vari formati (SD, MMC etc.); una porta firewire 1394; i classici "3 buchi" delle uscite audio (cuffia, microfono e casse esterne); una uscita s-video; una porta di rete, una porta modem 56K;
Sul lato posteriore abbiamo: n. 4 porte usb 2.0 sovrapposte 2 a 2 ma ben distanziate l'una dall'altra in maniera tale da renderle effettivamente fruibili, un'uscita DVI, un uscita VGA, la porta per l'alimentazione.
Sul lato sinistro è alloggiato il masterizzatore DVD.
Sugli spigoli estremi del lato anteriore sono posizionate le due casse molto piccole e di impatto visivo praticamente nullo.
Al di sotto del portatile, è allocata la batteria con struttura sviluppata prevalentemente in lunghezza. Essa trova alloggio nello spazio incluso tra le due case. Sempre nella parte bassa (quella che va appoggiata alla scrivania, per intenderci) ci sono i vari sportellini (fissati da viti) dai quali è possibile accedere agli slot delle ram, all'hard disk etc.
Assieme al notebook vengono forniti: l'alimentatore discreto e abbastanza leggero tranne che per il cavo da inserire nella presa della corrente che necessita di un adattatore (la "spina tonda bianca" spesso usata per il phon o per il ferro da stiro, per intenderci); un mouse ottico marchiato asus, ma di evidente produzione logitech. Il mouse è comodo e, anche se non propriamente "mini", e caratterizzato da dimensioni abbastanza contenute.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Alcuni utenti che hanno acquistato l'asus A6Ja Q039H, non hanno trovato il mouse ottico da me mensionato qualche riga fa. La scatola era immacolata e chiusa con i sigilli della ASUS. Probabilemnte, cosi come tempo fa è accaduto per la borsa (ora non più in dotazione "di serie"), la asus ha tolto anche il mouse come accessorio incluso in bundle.

AGGIORNAMENTO DEL BIOS
E' un'operazione abbastanza semplice e sicura, a patto di non fare errori grossolani comunque veramente difficili da commettere.
1) scaricare il bios:
BIOS Ver.207AS
link: (il link non so per quale motivo, ma non manda direttamente al file. Ci sono comunque le opzioni "select product, select series, select models. fate così: select product -> notebook, select series -> A6000, select model -> A6Ja quindi cliccate su search e, cercando tra i vari files che vi appariranno dovreste essere facilmente in grado di trovare sia il bios che winflash.) http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

2) scaricare winflash
Winflash Version V2.18

3) estrarre il bios (che una volta scaricato si presenta come file .zip) in una cartella; estrarre winflash in una cartella e preocedere con l'installazione dello stesso winflash; una volta installato winflash, fate pertire winflash. Vi si chiederà di puntare il bios da aggiornare, andate a ricercare il bios nella cartella nel quale lo avete estratto, puntatelo, andate avanti e seguite le istruzioni di winflash. Con una attesa di pochi secondi, il bios sarà flashato, riavviate ed il gioco è fatto.
Per vedere se il bios è stato effettivamente aggiornato, una volta riavviato il pc, usate "SANDRA" oppure "ASUS NB PROBE". In questo caso nella voce relativa alla versione del bios ci sarà scritto <<A6JAS.207>>

N.B. declino ogni responsabilità per problemi conseguenti al flash del bios, quindi non prendetevela con me!!! Ho solo scritto una piccola guida per consentire di capire facilmente come poter svolgere l'operazione di flash del bios.



NOTEBOOK IN AZIONE

cpu
Il pocessore è un centrino duo T2300 caratterizzato da due unità di core, una frequenza di funzionamento di 1,67GHz, fsb 533mhz, voltaggio min/max 0,713V/1,263V, cache L2 on-board 2mb.
Qualche utente ha osservato differenze di velocità operative (1,0GHz con voltaggio di 0,95V o anche meno), non c'è da preoccuparsi, in quanto il pc imposta automanticamente la velocità di lavoro più adatta a seconda dell'uso. Questa può essere impostata anche manualmente dall'utente grazie all'apposito tool che asus fornisce già installato e operativo. Le prestazioni possono comunque essere impostate su vari assetti tramite il primo tasto multimediale in alto a destra della scocca della tastiera sul pc.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Nell'uso del pc, abbiamo tutti riscontrato una sensibile produzione di calore da parte del notebook dopo un uso prolungato e nelle situazioni di stress (giochi, benchmark computazioni etc.). In particolare la produzione di calore maggiormante sensibile si ha in corrispondenza della parte destra della tastiera, sul touchpad e in corrispondenza dell'hard disk (quest'ultimo sembra il componente più "caldo"). Le temperature da me verificate tramite "Notebook Hardware Control" sono (con settaggi su high performance): 58°C per il processore e 47°C per l'hard disk. Il computer non è una "siberia di freschezza" (specialmente se confrontato al più mite p100 della toshiba caratterizzato da un quasi identico equipaggiamento, ma da temperature di esercizio anche di 10°C inferiori), ma la temperatura sotto sforzo del processore misurata dopo un superPI da 25 minuti, non va oltre i 62-64°C. Le temperature, pur essendo alte, non rappresentano però un problema ed il calore trasmesso risulta nel complesso contenuto e affatto insopportabile.
#Un discorso a parte merita la ventola. Il rumore avvertito è appena percettibile nel normale funzionamento (ed è forse anche questo uno dei motivi delle temperature del pc). In questa situazione la ventola gira a circa 1000-1200rpm. Sotto carico il numero di giri aumenta, ma il rumore resta sempre abbastanza contenuto.
upgradabilita?
il notebook sembrerebbe supportare anche i centrino duo T2500
benchmark
superPI 1mb: 36"

tastiera: di buona fattura. Include tutti i tasti di utilizzo comune posizionati in maniera abbastanza tradizionale rispetto allo standard dei notebook. Il colore dei tasti è il nero con lettere bianche e le marche delle opzioni funzionali (alle quali si può accedere tenendo premuto il tasto Fn) sono di colore celeste chiaro. La tastiera a mio avviso è leggermente dura, ma precisa e abbastanza veloce.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Qualche utente ha lamentato un malfunzionamento della barra spaziatrice che poteva essere azionata solo con una pressione maggiore rispetto a quella esercitata sugli altri tasti. Inoltre pere che bisognava pigiarla in una zona particolare, altrimenti il funzionamento risultava difettoso. Il difetto può comunque essere considerato un caso sporadico e isolato.
#Molti possessori denunciano un sensibile riscaldamento della tastiera dopo un uso prolungato del pc, specialmente dopo una sessione di gioco. Il calore però sembra non essere così eccessivo e fastidioso come qualcuno afferma. Personalmente ritengo sia nella norma.
#Qualche utente, pur giudicando la tastiera ottima, riscontra un eccessiva "flettibilità" dei tasti F.

monitor:
Il monitor è un 15,4" con superficie lucida. Esso integra nella parte alta della scocca una web cam e un microfono. Il funzionamento sembra regolare. I colori sono vivi e le immagini ben definite. Il monitor non è forse per brillantezza al livello dei più blasonati Sony o Toshiba, ma la differenza di qualità è veramente contenuta. Qualcuno potrebbe farne semplicemente una questione di gusto personale.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Tutti abbiamo notato, al primo utilizzo, una non uniforme scalatura delle sfumature, non fastidiosa, ma visibile. Il problema viene facilmente e definitivamente risolto grazie ad un aggiornamento del bios con la versione 2.07 e l'utilità winflash. Il bios e l'utilità sono facilmente scaricabili sul sito dell'asus nel reparto dei download dedicati al nostro portatile A6Ja

Touchpad integrato
Abbastanza ampio e comodo, integra le funzioni principali: click sinistro, click destro e barra di scorrimento veloce delle pagine (la rotellina del mouse tradizionale).
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#La suprficie di lavoro tende a scaldarsi con l'uso intenso. Il calore rientra però ampiamente nei "limiti della sopportazione" e non è tale da far "sudare" o "scottare" come si può scherzosamente leggere nei post del 3d. :)

Batteria
Caratteristiche "di targa": 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia.
La massima autonomia riscontrata per questo notebook si aggira attorno alle 3,00 ore

Hard disk
Si tratta di un 100 GB da 4200 rmp. La capienza è ottima, peccato per la velocità. Nell'utilizzo l'hard disk sembra comunque non dare problemi di lentezza o di inadeguatezza rispetto alla macchina.
E' possibile sostituirlo con modelli più veloci da 5400rmp e da 7200rmp che il notebook sembra supportare.
Hard Disk compatibili:
- samsung ultra speed 120gb 5200rmp
- samsung HM100JC 100 Gb 5400 rpm (temperatura riscontrate:34° durante una scansione con adware, 38° in idle)
- htachi 5400 100gb
a cosa serve la partizione "recovery" sull'hard disk?
La partizione recovery serve per ripristinare il portatile come quando l'hai comprato... premi F1, se non erro, all'avvio, e il gioco è fatto.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#L'hard disk in questione sembra scaldare più del dovuto nei momenti di stress. Può darsi sia un problema proprio del modello di hard disk.
#Qualche utente ha notato delgli swap anomali (accesso all'ard disk ogni 5-10 second da parte del pc.

ram
Il pc è dotato di due slot per le ram di cui uno occupato da un banco da 1gb di ram ddr2 533 e l'altro libero per un eventuale upgrade. La ram di primo equipaggiamento è una nanya da 1gb DDR2 533
ram compatibili:
Kingston SoDIMM 1gb DDR2 667mhz
Corsair SoDIMM 1gb DDR2 667Mhz
come sostituire/inserire un banco di ram
L'operazione è abbastanza semplice e difficilmente si riescono a creare "casini". Nella parte inferiore del pc (quella che va appoggiata al piano di lavoro, per intenderci) ci sono diversi coprchietti assicurati da viti. Quello centrale dovrebbe essere quello delle ram. Basta svitare le viti, aprire il coperchio e inserire il nuovo banco di ram (sempre essendo sicuri della compatibilità) nello slot vuoto. Nel caso si voglia togliere uno o più banchi di ram, basta tirare verso l'esterno le levette laterali dello slot in cui il banco è inserito.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Il notebook è in grado di supportare anche ram ddr2 fino a 667mhz.
#Qualche utente ha provato con successo ad affiancare al banco di ram di primo equipaggiamento, un banco di CORSAIR SoDIMM 1 GB DDR2 667Mhz

Scheda video: la scheda video è una ATi radon x1600 dotata di 256mb di ram più un pari quantitativo in Hyper Memory per un totale di 512mb. Le prestazioni di questa vga sono di ottimo livello, immediatamente a ridosso dei mostri 6800Go e 7800Go di nvidia (presenti comunque soltanto in pochi notebook di nicchia di Dell e Alienware). La scheda è compatibile con le ultime directX 9,0c ed supporta tutte le più moderne features (es pixel shader 3.0, HDR, HDR+antiliasing) tra le quali la funzione avivo proprietaria di ATi. Buttando un occhio alle prestazioni, si può affermare senza esagerazioni che questa scheda video, in abbinamento con l’ottimo T2300 consente di giocare con soddisfazione qualsiasi titolo, anche i più recenti, a patto di non esagerare con gli effetti. Con una risoluzione di 1024x768, ci si può permettere il lusso di attivare anche dei filtri con un buon numero di dettagli.
- PARTICOLARITA’ RISCONTRATE
#Qualche utente ha lamentato un anomalo funzionamento della ventola della vga che rimane silente durante le sessioni di gioco, per girare forte nei momenti in cui si mette il game in pausa. Questo problema è stato riscontrato in un caso sporadico, mentre ai più la scheda ha sempre funzionato regolarmente con la ventola che gira senza neanche infastidire troppo con il rumore. Probabilmente il problema denunciato è da attribuirsi ad un driver “mal digerito” dalla x1600.
#Una volta installati i driver omega, la x1600 viene riconosciuta come sul pannello di controllo come M56. Non c'è da qpreoccuparsi. Tutto regolare. M56 è il "nome in codice" della x1600.
Driver consigliati:
- Ultime relase degli Omega Driver scaricabili anche sull’apposita sezione di Hardware Upgrade
sempre per quanto riguarda i driver dell'omega ecco il link: http://www.omegadrivers.net/
poi bisogna scegliere nel menu in alto ati radeon----> win xp 2000--->dopo di che appare la finestra dei download....e li scaricate....
- Ultime relase dei catalyst che però vanno adattate alle gpu mobility con una apposita patch
- Driver scaricabili sull’apposita sezione del sito asus
Benchmark
3D MARK 2001SE: 16500 punti (driver omega catalyst 6.3 based)
3D MARK 2003: 6300 punti (driver omega catalyst 6.3 based)
3D MARK 2005: 3889 punti (driver omega catalyst 6.3 based)

Masterizzatore
Double Layer Supermulti (DualLayer Lightscribre per Q002H). I lettori ottici sembrano non dare problemi particolari. Sono caratterizzati da un funzionamento abbastanza regolare.
- Double Layer Supermulti (Q039H): è ottimo al livello di compatibilita con i vari supporti in commercio.
- DualLayer Lightscribre (Q002H): un gradino sotto il Supermulti per quanto riguarda la compatibilità con i supporti, permette di poter usufruire della nuova funzione Lighscribe mediante la quale è possibile realizzare copertine sul dorso del CD grazie alla scrittura laser (è possibile solo con i CD/DVD che supportano il lighscribe!). L'effetto è monocromatico, ma può risultare piacevole.
Come usare il lightscribe
La versione 7 di Nero supporta la funzione lightscribe, quindi per utilizzarla è necessario servirsi di nero 7 per le masterizzazioni. E' possibile utilizzare anche i software scaricabili dal sito www.lightscribe.com, dove è possibile trovare (in inglese) tutte le informazioni utili per l'uso di questa simpatica funzione.

Connettività
Se si ha il BT lsi vede sia sulla ettichetta argentata sulla sinistra ..dove c'e l'icona del WI-FI che scritto 802.11a/b/g+BT oppure sotto il notrbook c'e una etichetta nera che riporta che è un apparechio dotato di modulo BT con la sigla del modulo (asus BT-183). Il funzionamento portebbe essere inizialmnte irregolare, perchè i driver forniti dalla casa spesso vengono installati in fretta e senza molta cura. Il problema può risolversi reinstallando i driver che si trovano sul cd asus
per quanto riguarda il WI-FI è consigliabile far gestire il modulo a windows anzi che al programmino in dotazione. Questo qualora si deve usare il note in una rete a infrastruttura. Se lo si usa per una rete ad hoc allora è possibile affidare la gestione anche al programmino che c'e gia installato. Il wi-fi è comunque semplicissimo una volta che ha trovato la rete, basta connettersi dal menu e questo si connette alla rete wi-fi ..ovviamnte se la rete è protetta con sitema wep o altro sarà necessario inserire la chiave di decriptazione.

INSATLLARE LINUX
Ubuntu 6.06 Dapper Beta 2 & Asus A6JAQ002H
è assolutamnete possibile installare la distribuzione Linux, Ubuntu sul nostro portatile.
L'unica cosa da fare è non installare la versione Breezy Badger, cioè la versione 5.10 (che non riesce a partire), ma bisogna avere la Dapper Bet2 2 cioè la versione 6.06, ancora una beta ma va molto bene!!!
All'inizo c'è un po' da penare perchè non riesce a fare partire l'interfaccia grafica per la ben nota incompatibilità con le schede Ati, ma con un po' di pazienza e da riga di comando si riesce a installare tutto, driver scheda di rete, scheda wirelles e scheda video e poi tutto funziona senza problemi. testato con successo anche il Bluetooth.
(Camilla81)


corrretttto :cool:

fild7
12-05-2006, 18:47
bella recnsione... complimenti vivissimi... approvo la messa in pima pagina

mandariino
12-05-2006, 22:02
EKKECC@ZZO, FINALMENTE MI è GIUNTO!!!
ASUS A6JA-Q039H!!!

SE QLCNO PUò DARMI QLKE DRITTA,
DATO KE SONO QSI UN NEOFITA!
ANKE SE QSTO ARRIVA IN SOSTITUZIONE
DI UN'ALTRO ASUS, (A7400K)

COME PRIMA COSA VORREI CAPIRE COSè STU "AVAST"
KE SPUNTA E GIRA SEMPRE...........

GRAZZIE

John85
12-05-2006, 23:08
EKKECC@ZZO, FINALMENTE MI è GIUNTO!!!
ASUS A6JA-Q039H!!!

SE QLCNO PUò DARMI QLKE DRITTA,
DATO KE SONO QSI UN NEOFITA!
ANKE SE QSTO ARRIVA IN SOSTITUZIONE
DI UN'ALTRO ASUS, (A7400K)

COME PRIMA COSA VORREI CAPIRE COSè STU "AVAST"
KE SPUNTA E GIRA SEMPRE...........

GRAZZIE

Una prima dritta...non urlare!! Scrivere maiuscolo sul forum equivale ad urlare quindi controlla sempre di aver disattivato il Caps Lock prima di scrivere.

Quanto ad "avast" non so a cosa ti riferisci. Che io sappia Avast è il nome di un antivirus ma l'Asus ha preinstallato il Norton. Prova a vedere il nome esatto del processo ed eventualmente cercalo su google comprensivo di estensione...troverai subito le informazioni che cerchi. Se dovessi avere in esecuzione qlksa del tipo "avast.exe" e nn hai installato il software con questo nome, allora è quasi sicuramente un virus che gira per il web.
Per il resto l'unica cosa realmente necessaria appena acceso il computer è l'aggiornamento del Bios all'ultima versione disponibile sul sito del supporto Asus. Risolvi così un bug di fabbrica che "blocca" la scheda video a 16 bit. Se guardi qualche post in dietro trovi una scheda riassuntiva sul notebook ancora in corso d'opera, comprensiva delle istruzioni su come flashare la Rom.

lupino82
13-05-2006, 16:46
risposta dall'asus....

Gentile Cliente,
ci sembra di capire che il notebook funzioni correttamente.
Quindi non c'è bisogno di alcun intervento.
Se in futuro dovesse riscontrare qualche problema, ci contatti.
Distinti Saluti




bè...loro non sono nemmeno coscienti di cosa capiti nell'aggiornare il bios con versione diversa...mah!

pgian
13-05-2006, 18:44
Cia a tutti,

Ho comprato da poco questo fantastico portatile (arrivo da un asus A4000 che scaldava come pochi ). L'unica cosa che non mi ha soddisfatto è la velocità dell Hard disk. Ora, vorrei cambiarlo con un 5400\7200, sapreste consigliarmi su quale prodotto orientarmi? La sostituizone è tanto complicata o è come un pc desktop?

P.S.

La garanzia va a farsi benedire se lo cambio? mmm...

Grazie ;)

fild7
13-05-2006, 19:18
Cia a tutti,
Ho comprato da poco questo fantastico portatile (arrivo da un asus A4000 che scaldava come pochi ). L'unica cosa che non mi ha soddisfatto è la velocità dell Hard disk. Ora, vorrei cambiarlo con un 5400\7200, sapreste consigliarmi su quale prodotto orientarmi? La sostituizone è tanto complicata o è come un pc desktop?
P.S.
La garanzia va a farsi benedire se lo cambio? mmm...
Grazie ;)
la garanzia la perdi, ma se ti tieni da parte l'hd vecchio in caso dovessi mandarlo in assistenza lo rimonti e via...

per il discorso del cambiarlo con uno da 7200 basta che guardi 1 o 2 pagine indietro

SkyOne82
13-05-2006, 19:24
Salve ragazzi, volevo sapere una info:

Se prenoto adesso l'asus A6JA-Q002H
mi arriva a casa con il bluethoot o senza?


Lo sto prendendo con l'offerta del "cappuccino" e il rivenditore mi ha detto che lo deve mandare a prendere.

Sul sito asus ho visto il listino aggiornato a maggio 2006 e tra le caratteristiche figura pure il BT...

Sinceramente preferisco il modello Q002H per il fatto del lightscribe, alla fine non me ne faccio niente di un supermulti solo per i DVD-R DL, solo che se non ha il BT alla fine il prezzo è lo stesso...


Aspetto chiarimenti

Grazie!

lucaquila
13-05-2006, 19:32
Salve ragazzi, volevo sapere una info:

Se prenoto adesso l'asus A6JA-Q002H
mi arriva a casa con il bluethoot o senza?


Lo sto prendendo con l'offerta del "cappuccino" e il rivenditore mi ha detto che lo deve mandare a prendere.

Sul sito asus ho visto il listino aggiornato a maggio 2006 e tra le caratteristiche figura pure il BT...

Sinceramente preferisco il modello Q002H per il fatto del lightscribe, alla fine non me ne faccio niente di un supermulti solo per i DVD-R DL, solo che se non ha il BT alla fine il prezzo è lo stesso...


Aspetto chiarimenti

Grazie!


Suppongo che questo tu possa chiederlo solo alla Asus :Prrr:

Cmq se lo deve ordinare suppongo che al negozio arrivi quello con il BT dato che, dopo i primi modelli senza, hanno corretto l'errore.

Cmq nn mi prendo responsanbilità a proposito :D
Di certo c'è che se sul nuovo listino è presente il BT e ti arriva senza devono per forza di cose mettertelo!

Ciao

zarrelli
13-05-2006, 19:32
Salve ragazzi, volevo sapere una info:

Se prenoto adesso l'asus A6JA-Q002H
mi arriva a casa con il bluethoot o senza?

Grazie!

Leggi per i forum e vedrai che la versione senza Bluetooth riguardava una prima partita di notebook, che veniva compensata con mouse e borsa asus acclusa. Le nuove partite, quelle che già da un po' vengono consegnate, non hanno più borsa e mouse, ma hanno il bluetooth.

lupino82
13-05-2006, 19:38
Leggi per i forum e vedrai che la versione senza Bluetooth riguardava una prima partita di notebook, che veniva compensata con mouse e borsa asus acclusa. Le nuove partite, quelle che già da un po' vengono consegnate, non hanno più borsa e mouse, ma hanno il bluetooth.



non l'avetye avuto il mouse?? moltissimi come me hanno trovato il mouse nella scatola...x esempio se andate nel listino francese danno borsa e mouse inclusi....xò costa di + :eek:

cmq...una curiosità....io ke ho il lightscribe, dico...è anke un masterizzatore DL no?

SkyOne82
13-05-2006, 19:58
non l'avetye avuto il mouse?? moltissimi come me hanno trovato il mouse nella scatola...x esempio se andate nel listino francese danno borsa e mouse inclusi....xò costa di + :eek:

cmq...una curiosità....io ke ho il lightscribe, dico...è anke un masterizzatore DL no?


Si è DL solo per i +R, invece quello super multi supporta anche i DL-R e suppongo anche i DVD-RAM

SkyOne82
13-05-2006, 20:00
Ragazzi per curiosità e scrupolo potreste confermarmi collegandovi al sito asus e guardando il nuovo listino notebook di maggio 2006 la presenza del BT sul modello A6JA-Q002H?


Grazie mille!

-Wizard-
13-05-2006, 20:59
Ragazzi per curiosità e scrupolo potreste confermarmi collegandovi al sito asus e guardando il nuovo listino notebook di maggio 2006 la presenza del BT sul modello A6JA-Q002H?


Grazie mille!

ciao.
il bluetooth è presente su tutti gli ultimi modelli di a6ja-q002h

SkyOne82
13-05-2006, 21:07
ciao.
il bluetooth è presente su tutti gli ultimi modelli di a6ja-q002h


Quindi se il negoziante mi ha detto che lo deve mandare a prendere a passeranno un po di giorni prima che arrivi suppongo che mi arriverà la versione nuova che comprende il BT!


Grazie a tutti!

SkyOne82
14-05-2006, 02:27
Sapete per caso come gira sul Q002H il gioco Pro evolution soccer 5?

lupino82
14-05-2006, 04:06
Sapete per caso come gira sul Q002H il gioco Pro evolution soccer 5?

una favola....e anke il padrino, flight simulator, flat out...need for speed MW......

fild7
14-05-2006, 10:06
una favola....e anke il padrino, flight simulator, flat out...need for speed MW......
meglio della playstation 2

SkyOne82
14-05-2006, 11:27
Domani sicuramente vado a concludere l'affare per il Q002H,
sono proprio contento di prendere questo portatile!

gianlucastyle
14-05-2006, 12:06
Avevo intenzione di puntare sul fratello minore....che ne dite???...la go7300 fà così schifo???...non mi permetterbbe di far girare nessun gioco??...poi una domanda: Il note è silenzioso???...la ventola è molto invasiva???

fingolfin77
14-05-2006, 12:52
sto provando a fare un post che contenga tutte le caratteristiche dei portatili in questione... work in progress.
P.S. vi invito a inviarmi via pvt vostri suggerimenti e segnalazioni, cosi facciamo un bel lavoro utile per tutti :)

ASUS A6JA Q039H/(Q002H)

processore Intel Core Dual Processor T2300
ram 1024 Mb DDRII (fino a 2x1gb)
hard disk 100 GB (4200 rmp)
cd/dvd Double Layer Supermulti (DualLayer Lightscribre Q002H)
schermo 15,4" TFT WXGA Color Shine
connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di reteGigabit LAN 10/100/1000Mbps Fast Ethernet Bluetooth
modem
sistema operativo Win XP Home
scheda grafica PCI Express ATI X1600 512 DDR HYPER MEMORY
slot PC Card Uno slot PCMCIA 2.1 Type II/I
Multi card reader MMC / SD Memory Stick / MS-Pro CF Adaptor
viaPCMCIA Solution
Interfacce 4 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor
esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1
Type II PCMCIA esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack
con SPDFIF out 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per
Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta TV-OUT
XPRESS CARD
audio Built-in Azalia compliant audio chip 3D effect & full duplex compatibileSoundBlaster Pro compatibili Audio-DJ play/pause stop forward rewind
altro Videocamera Integrata 1.3 Milioni di Pixel Bluetooth
batteria 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia
dispositivo di puntamento Touchpad integrato
dimensione & peso 2.85 kg 345 x 284 x 35 mm

Garanzia
"ASUS® A6J offre due anni di garanzia con formula door-to-door, che prevede il ritiro e la riconsegna del portatile a domicilio a mezzo corriere espresso con tempi medi d’intervento di 5 giorni lavorativi (esclusi i tempi di trasporto). Inoltre, è possibile usufruire dell’estensione internazionale della garanzia in modo del tutto gratuito"
il link è qui-->
http://www.asus.it/products4.aspx?l...006&modelmenu=1
N.B. l'estensione di garanzia rende valida la garanzia Asus anche in Paesi diversi da quello nel quale si è acquistato il notebook


differenze tra i due notebook:
unità ottica: A6JA Q002H: DVD-DualLayer Lightscribre per A6JA Q002H
A6JA Q039H: DVD-Double Layer Supermulti
bluetooth: A6JA Q002H: sembra non presente su alcuni modelli
A6JA Q039H: sempre presente

prezzo
dai 1300€ ai 1400€

STRUTTURA
Il notebook è caratterizzato da un ottimo assemblaggio e da materiali di qualità. Tutti i componenti sono perfettamente integrati tra loro ed il pc si presenta compatto e di estetica gradevole. Lo spessore è molto contenuto e i colori (grigio metallo e antracite) ben si adattano all'aspetto del pc. In sintesi, il portatile trasmette una sensazione di eleganza sobrietà e robustezza.

ASPETTO
Il portatile è caratterizzato da un'area di lavoro comprendente:
una tastiera a mio avviso di buona fattura integrante tutte le funzioni principali; una serie di pulsanti (n. 5 in alto a destra) comprensivi di accensione, funzioni operative e multimediali; un Touchpad integrato che alloggia n. 2 tasti (click destro e sinistro) e una barra laterale integrata nell'area, per lo scorrimento veloce delle pagine; uno schermo da 15,4" con superficie lucida integrante, nella zona alta, una webcam e un microfono per videoconferenze, discreti ma efficaci.
Sul lato destro del notebook si trovano una porta PCMCI, un lettode di memory card compatibile con i vari formati (SD, MMC etc.); una porta firewire 1394; i classici "3 buchi" delle uscite audio (cuffia, microfono e casse esterne); una uscita s-video; una porta di rete, una porta modem 56K;
Sul lato posteriore abbiamo: n. 4 porte usb 2.0 sovrapposte 2 a 2 ma ben distanziate l'una dall'altra in maniera tale da renderle effettivamente fruibili, un'uscita DVI, un uscita VGA, la porta per l'alimentazione.
Sul lato sinistro è alloggiato il masterizzatore DVD.
Sugli spigoli estremi del lato anteriore sono posizionate le due casse molto piccole e di impatto visivo praticamente nullo.
Al di sotto del portatile, è allocata la batteria con struttura sviluppata prevalentemente in lunghezza. Essa trova alloggio nello spazio incluso tra le due case. Sempre nella parte bassa (quella che va appoggiata alla scrivania, per intenderci) ci sono i vari sportellini (fissati da viti) dai quali è possibile accedere agli slot delle ram, all'hard disk etc.
Assieme al notebook vengono forniti: l'alimentatore discreto e abbastanza leggero tranne che per il cavo da inserire nella presa della corrente che necessita di un adattatore (la "spina tonda bianca" spesso usata per il phon o per il ferro da stiro, per intenderci); un mouse ottico marchiato asus, ma di evidente produzione logitech. Il mouse è comodo e, anche se non propriamente "mini", e caratterizzato da dimensioni abbastanza contenute.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Alcuni utenti che hanno acquistato l'asus A6Ja Q039H, non hanno trovato il mouse ottico da me mensionato qualche riga fa. La scatola era immacolata e chiusa con i sigilli della ASUS. Probabilemnte, cosi come tempo fa è accaduto per la borsa (ora non più in dotazione "di serie"), la asus ha tolto anche il mouse come accessorio incluso in bundle.

AGGIORNAMENTO DEL BIOS
E' un'operazione abbastanza semplice e sicura, a patto di non fare errori grossolani comunque veramente difficili da commettere.
1) scaricare il bios:
BIOS Ver.207AS
link: (il link non so per quale motivo, ma non manda direttamente al file. Ci sono comunque le opzioni "select product, select series, select models. fate così: select product -> notebook, select series -> A6000, select model -> A6Ja quindi cliccate su search e, cercando tra i vari files che vi appariranno dovreste essere facilmente in grado di trovare sia il bios che winflash.) http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

2) scaricare winflash
Winflash Version V2.18

3) estrarre il bios (che una volta scaricato si presenta come file .zip) in una cartella; estrarre winflash in una cartella e preocedere con l'installazione dello stesso winflash; una volta installato winflash, fate pertire winflash. Vi si chiederà di puntare il bios da aggiornare, andate a ricercare il bios nella cartella nel quale lo avete estratto, puntatelo, andate avanti e seguite le istruzioni di winflash. Con una attesa di pochi secondi, il bios sarà flashato, riavviate ed il gioco è fatto.
Per vedere se il bios è stato effettivamente aggiornato, una volta riavviato il pc, usate "SANDRA" oppure "ASUS NB PROBE". In questo caso nella voce relativa alla versione del bios ci sarà scritto <<A6JAS.207>>

N.B. declino ogni responsabilità per problemi conseguenti al flash del bios, quindi non prendetevela con me!!! Ho solo scritto una piccola guida per consentire di capire facilmente come poter svolgere l'operazione di flash del bios.

Tasti utili
- F2 per il Bios
- ESC per scegliere da dove avviare (disco fisso, DVD, periferica rimuovibile...)
- F9 per il ripristino di sistema


NOTEBOOK IN AZIONE

cpu
Il pocessore è un centrino duo T2300 caratterizzato da due unità di core, una frequenza di funzionamento di 1,67GHz, fsb 533mhz, voltaggio min/max 0,713V/1,263V, cache L2 on-board 2mb.
Qualche utente ha osservato differenze di velocità operative (1,0GHz con voltaggio di 0,95V o anche meno), non c'è da preoccuparsi, in quanto il pc imposta automanticamente la velocità di lavoro più adatta a seconda dell'uso. Questa può essere impostata anche manualmente dall'utente grazie all'apposito tool che asus fornisce già installato e operativo. Le prestazioni possono comunque essere impostate su vari assetti tramite il primo tasto multimediale in alto a destra della scocca della tastiera sul pc.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Nell'uso del pc, abbiamo tutti riscontrato una sensibile produzione di calore da parte del notebook dopo un uso prolungato e nelle situazioni di stress (giochi, benchmark computazioni etc.). In particolare la produzione di calore maggiormante sensibile si ha in corrispondenza della parte destra della tastiera, sul touchpad e in corrispondenza dell'hard disk (quest'ultimo sembra il componente più "caldo"). Le temperature da me verificate tramite "Notebook Hardware Control" sono (con settaggi su high performance): 58°C per il processore e 47°C per l'hard disk. Il computer non è una "siberia di freschezza" (specialmente se confrontato al più mite p100 della toshiba caratterizzato da un quasi identico equipaggiamento, ma da temperature di esercizio anche di 10°C inferiori), ma la temperatura sotto sforzo del processore misurata dopo un superPI da 25 minuti, non va oltre i 62-64°C. Le temperature, pur essendo alte, non rappresentano però un problema ed il calore trasmesso risulta nel complesso contenuto e affatto insopportabile.
#Un discorso a parte merita la ventola. Il rumore avvertito è appena percettibile nel normale funzionamento (ed è forse anche questo uno dei motivi delle temperature del pc). In questa situazione la ventola gira a circa 1000-1200rpm. Sotto carico il numero di giri aumenta, ma il rumore resta sempre abbastanza contenuto.
upgradabilita?
- L' Asus garantisce la compatibilità fino ai T2700
- Numero di marzo 2006 di Pc Professionale: ......
...Nei piani di Intel ci sono molti sviluppi dell'architettura nata originariamente per i computer portatili. Per fine 2006 - inizio 2007 è previsto Merom, il successore di Core Duo, che rappresenterà un punto di partenza comune per Pc, notebook e server. Dovrebbe avere cache raddoppiata a 4 MByte, nonchè socket e bus comuni al Core Duo attuale in modo da favorire un rapido upgrade...
Se quello scritto dalla rivista è realtà, l'acquisto del sistema con Duo diviene improvvisamente più interessante.
domande:
1) Acquistando oggi l'A6ja con Core Duo, si potrà il prossimo anno upgradare il processore ottenendo anche un sistema a 64bit?
2) O questo sarà possibile solo sui desk?
benchmark
superPI 1mb: 36"

tastiera: di buona fattura. Include tutti i tasti di utilizzo comune posizionati in maniera abbastanza tradizionale rispetto allo standard dei notebook. Il colore dei tasti è il nero con lettere bianche e le marche delle opzioni funzionali (alle quali si può accedere tenendo premuto il tasto Fn) sono di colore celeste chiaro. La tastiera a mio avviso è leggermente dura, ma precisa e abbastanza veloce.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Qualche utente ha lamentato un malfunzionamento della barra spaziatrice che poteva essere azionata solo con una pressione maggiore rispetto a quella esercitata sugli altri tasti. Inoltre pere che bisognava pigiarla in una zona particolare, altrimenti il funzionamento risultava difettoso. Il difetto può comunque essere considerato un caso sporadico e isolato.
#Molti possessori denunciano un sensibile riscaldamento della tastiera dopo un uso prolungato del pc, specialmente dopo una sessione di gioco. Il calore però sembra non essere così eccessivo e fastidioso come qualcuno afferma. Personalmente ritengo sia nella norma.
#Qualche utente, pur giudicando la tastiera ottima, riscontra un eccessiva "flettibilità" dei tasti F.

monitor:
Il monitor è un 15,4" con superficie lucida. Esso integra nella parte alta della scocca una web cam e un microfono. Il funzionamento sembra regolare. I colori sono vivi e le immagini ben definite. Il monitor non è forse per brillantezza al livello dei più blasonati Sony o Toshiba, ma la differenza di qualità è veramente contenuta. Qualcuno potrebbe farne semplicemente una questione di gusto personale.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Tutti abbiamo notato, al primo utilizzo, una non uniforme scalatura delle sfumature, non fastidiosa, ma visibile. Il problema viene facilmente e definitivamente risolto grazie ad un aggiornamento del bios con la versione 2.07 e l'utilità winflash. Il bios e l'utilità sono facilmente scaricabili sul sito dell'asus nel reparto dei download dedicati al nostro portatile A6Ja

Touchpad integrato
Abbastanza ampio e comodo, integra le funzioni principali: click sinistro, click destro e barra di scorrimento veloce delle pagine (la rotellina del mouse tradizionale).
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#La suprficie di lavoro tende a scaldarsi con l'uso intenso. Il calore rientra però ampiamente nei "limiti della sopportazione" e non è tale da far "sudare" o "scottare" come si può scherzosamente leggere nei post del 3d. :)

Batteria
Caratteristiche "di targa": 8 celle 4800 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia.
La massima autonomia riscontrata per questo notebook si aggira attorno alle 3,00 ore. Con settaggio Office Mode fa 2h50', mentre attivando BatterySafe sale a 3h05'
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE
#Alcuni utenti hanno provato ad utilizzare l'utility del BIOS notando un incremento di durata proprio dopo la calibrazione.
consigli per migliorare la longevità delle batterie dei notebook in generale
-Anche se sconsigliata una ricarica lunga, meglio, per una batteria nuova o che sia stata inutilizzata per diversi mesi, lasciarla caricare il doppio circa del tempo normale per resettare il circuito di sicurezza ed esser certi della sua completa ricarica
-Evitare cicli di carica/scarica completi e frequenti, anzi se possibile ricaricare la batteria solo parzialmente e prima che scenda sotto il 20% di livello di carica.
-Ogni 20-30 cicli "parziali" lasciar scaricare completamente e ricaricare al max la batteria: ciò al fine di resettare il circuito elettronico e garantirsi un monitoraggio più veritiero dell’effettivo stato di carica
-Evitare lunghi periodi di inattività: anche se non spinti da reali esigenze usare la batteria almeno una volta al mese
-Se si prevede di non usare la batteria per un periodo piuttosto lungo conservarla attorno al 40% di carica (salvo diversa indicazione del costruttore) e a temperatura di circa 15°C in ambienti privi di umidità
-Le temperature elevate sono nemico giurato della longevità delle batterie nei notebook: evitate l’uso subito dopo la ricarica (che verosimilmente ne aumenta la temperatura) o in luoghi particolarmente afosi
-Se usate spesso il notebook attaccato all’alimentazione elettrica staccate la batteria: non ci saranno problemi di sovraccarico ma il calore prodotto dagli altri componenti non sarà certo salutare.

Hard disk
Si tratta di un 100 GB da 4200 rmp. La capienza è ottima, peccato per la velocità. Nell'utilizzo l'hard disk sembra comunque non dare problemi di lentezza o di inadeguatezza rispetto alla macchina.
E' possibile sostituirlo con modelli più veloci da 5400rmp e da 7200rmp che il notebook sembra supportare.
Hard Disk compatibili:
- samsung ultra speed 120gb 5200rmp
- samsung HM100JC 100 Gb 5400 rpm (temperatura riscontrate:34° durante una scansione con adware, 38° in idle)
- htachi 5400 100gb
a cosa serve la partizione "recovery" sull'hard disk?
La partizione recovery serve per ripristinare il portatile come quando l'hai comprato... premi F2, all'avvio, e il gioco è fatto.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#L'hard disk in questione sembra scaldare più del dovuto nei momenti di stress. Può darsi sia un problema proprio del modello di hard disk.
#Qualche utente ha notato delgli swap anomali (accesso all'ard disk ogni 5-10 second da parte del pc.

ram
Il pc è dotato di due slot per le ram di cui uno occupato da un banco da 1gb di ram ddr2 533 e l'altro libero per un eventuale upgrade. La ram di primo equipaggiamento è una nanya da 1gb DDR2 533
ram compatibili:
Kingston SoDIMM 1gb DDR2 667mhz
Corsair SoDIMM 1gb DDR2 667Mhz
come sostituire/inserire un banco di ram
L'operazione è abbastanza semplice e difficilmente si riescono a creare "casini". Nella parte inferiore del pc (quella che va appoggiata al piano di lavoro, per intenderci) ci sono diversi coprchietti assicurati da viti. Quello centrale dovrebbe essere quello delle ram. Basta svitare le viti, aprire il coperchio e inserire il nuovo banco di ram (sempre essendo sicuri della compatibilità) nello slot vuoto. Nel caso si voglia togliere uno o più banchi di ram, basta tirare verso l'esterno le levette laterali dello slot in cui il banco è inserito.
- PARTICOLARITA' RISCONTRATE:
#Il notebook è in grado di supportare anche ram ddr2 fino a 667mhz.
#Qualche utente ha provato con successo ad affiancare al banco di ram di primo equipaggiamento, un banco di CORSAIR SoDIMM 1 GB DDR2 667Mhz

Scheda video: la scheda video è una ATi radon x1600 dotata di 256mb di ram più un pari quantitativo in Hyper Memory per un totale di 512mb. Le prestazioni di questa vga sono di ottimo livello, immediatamente a ridosso dei mostri 6800Go e 7800Go di nvidia (presenti comunque soltanto in pochi notebook di nicchia di Dell e Alienware). La scheda è compatibile con le ultime directX 9,0c ed supporta tutte le più moderne features (es pixel shader 3.0, HDR, HDR+antiliasing) tra le quali la funzione avivo proprietaria di ATi. Buttando un occhio alle prestazioni, si può affermare senza esagerazioni che questa scheda video, in abbinamento con l’ottimo T2300 consente di giocare con soddisfazione qualsiasi titolo, anche i più recenti, a patto di non esagerare con gli effetti. Con una risoluzione di 1024x768, ci si può permettere il lusso di attivare anche dei filtri con un buon numero di dettagli.
- PARTICOLARITA’ RISCONTRATE
#Qualche utente ha lamentato un anomalo funzionamento della ventola della vga che rimane silente durante le sessioni di gioco, per girare forte nei momenti in cui si mette il game in pausa. Questo problema è stato riscontrato in un caso sporadico, mentre ai più la scheda ha sempre funzionato regolarmente con la ventola che gira senza neanche infastidire troppo con il rumore. Probabilmente il problema denunciato è da attribuirsi ad un driver “mal digerito” dalla x1600.
#Una volta installati i driver omega, la x1600 viene riconosciuta come sul pannello di controllo come M56. Non c'è da qpreoccuparsi. Tutto regolare. M56 è il "nome in codice" della x1600.
Driver consigliati:
- Ultime relase degli Omega Driver scaricabili anche sull’apposita sezione di Hardware Upgrade
sempre per quanto riguarda i driver dell'omega ecco il link: http://www.omegadrivers.net/
poi bisogna scegliere nel menu in alto ati radeon----> win xp 2000--->dopo di che appare la finestra dei download....e li scaricate....
- Ultime relase dei catalyst che però vanno adattate alle gpu mobility con una apposita patch (DHtool) link-> http://www.driverheaven.net/patje/
- Driver scaricabili sull’apposita sezione del sito asus
Benchmark
3D MARK 2001SE: 16500 punti (driver omega catalyst 6.3 based)
3D MARK 2003: 6300 punti (driver omega catalyst 6.3 based)
3D MARK 2005: 3889 punti (driver omega catalyst 6.3 based)

Masterizzatore
Double Layer Supermulti (DualLayer Lightscribre per Q002H). I lettori ottici sembrano non dare problemi particolari. Sono caratterizzati da un funzionamento abbastanza regolare.
- Double Layer Supermulti (Q039H): è ottimo al livello di compatibilita con i vari supporti in commercio.
- DualLayer Lightscribre (Q002H): un gradino sotto il Supermulti per quanto riguarda la compatibilità con i supporti, permette di poter usufruire della nuova funzione Lighscribe mediante la quale è possibile realizzare copertine sul dorso del CD grazie alla scrittura laser (è possibile solo con i CD/DVD che supportano il lighscribe!). L'effetto è monocromatico, ma può risultare piacevole.
Come usare il lightscribe
La versione 7 di Nero supporta la funzione lightscribe, quindi per utilizzarla è necessario servirsi di nero 7 per le masterizzazioni. E' possibile utilizzare anche i software scaricabili dal sito www.lightscribe.com, dove è possibile trovare (in inglese) tutte le informazioni utili per l'uso di questa simpatica funzione.

Connettività
Se si ha il BT lsi vede sia sulla ettichetta argentata sulla sinistra ..dove c'e l'icona del WI-FI che scritto 802.11a/b/g+BT oppure sotto il notrbook c'e una etichetta nera che riporta che è un apparechio dotato di modulo BT con la sigla del modulo (asus BT-183). Il funzionamento portebbe essere inizialmnte irregolare, perchè i driver forniti dalla casa spesso vengono installati in fretta e senza molta cura. Il problema può risolversi reinstallando i driver che si trovano sul cd asus
per quanto riguarda il WI-FI è consigliabile far gestire il modulo a windows anzi che al programmino in dotazione. Questo qualora si deve usare il note in una rete a infrastruttura. Se lo si usa per una rete ad hoc allora è possibile affidare la gestione anche al programmino che c'e gia installato. Il wi-fi è comunque semplicissimo una volta che ha trovato la rete, basta connettersi dal menu e questo si connette alla rete wi-fi ..ovviamnte se la rete è protetta con sitema wep o altro sarà necessario inserire la chiave di decriptazione.

WebCam
Videocamera Integrata 1.3 MPixel, discretamente allocata accanto al microfono nella scocca superiore del monitor. Ha di targa una ottima risoluzione, ma il programma ad essa relativo fornito "di serie" dall'asus, le "tarpa le ali".
Il programma che troviamo della webcam (Gameface?) supporta solamente la risoluzione 320x280 mentre la videocamera (dato che si parla dell'A6VA ma penso sia uguale per l'A6JA) supporta fino a 1.3 mega pixel, cosa non supportata da Gameface, allora si può utilizzare un programma (ecco il link http://www.orite.com.tw/chinese/driver/amcap.exe ) AMCAP che permette di settare la webcam alla massima risoluzione. Seguire questi passaggi Options->Video Capture Pin...->Color Space/Compression select YUY2 -> Output Size choose 1280X1024
ECCO il link all'ultima versione del programma x webcam ...penso sia freeware o shareware senza limitazioni; ...
sul sito gia' linkato (http://www.orite.com.tw/chinese/driver/amcap.exe) , si puo' comunque andare nella parte inglese, scegliere "other drivers" dalla sezione download e cercare la pagina "old drivers": in fondo alla stessa ci sono i link per i vari programmi di capture della MS, tra i quali appunto la versione leggermente aggiornata di quello del link della versione "cinese" ...

Comparto audio
Built-in Azalia compliant audio chip 3D effect & full duplex compatibileSoundBlaster Pro compatibili Audio-DJ play/pause stop forward rewind.
Eccoci di fronte al "tallone di Achille" del nostro notebook. Alla scheda audio di per se più che discreta, non fa eco la scelta dei dispositivi di diffusione sonora da parte di Asus. Le casse si riducono a due piccole cupoline alloggiate in maniera quasi invisibile agli estremi della parte inferiore della scocca. La riproduzione sonora è haimè di basso livello. Gli alti vengono riprodotti in maniera metallica e i bassi vengono a dir poco ignorati. Questo va a scapito di una buona riproduzione dell'audio di qualsiasi brano musicale, di dvd e sopratutto dei divx che già di per se non brillano dal punto di vista della fedeltà sonora.
Si può risolvere usufruendo dell'apposita uscita audio per casse esterne affidando così la diffusione sonora a una periferica diversa

INSATLLARE LINUX
Ubuntu 6.06 Dapper Beta 2 & Asus A6JAQ002H
è assolutamnete possibile installare la distribuzione Linux, Ubuntu sul nostro portatile.
L'unica cosa da fare è non installare la versione Breezy Badger, cioè la versione 5.10 (che non riesce a partire), ma bisogna avere la Dapper Bet2 2 cioè la versione 6.06, ancora una beta ma va molto bene!!!
All'inizo c'è un po' da penare perchè non riesce a fare partire l'interfaccia grafica per la ben nota incompatibilità con le schede Ati, ma con un po' di pazienza e da riga di comando si riesce a installare tutto, driver scheda di rete, scheda wirelles e scheda video e poi tutto funziona senza problemi. testato con successo anche il Bluetooth.
(Camilla81)


aggiornato :)

lupino82
14-05-2006, 12:58
anke la fedora si installa :D

robyrrd
14-05-2006, 14:01
anke la fedora si installa :D
Ciao, hai trovato qualche problema ad installare o è andato tutto liscio?

Scheda di rete wired, wireless, audio, scheda video ecc., funziona tutto?

Grazie, ciao.

lupino82
14-05-2006, 14:51
veramente non ho provato l'hardware...per installarsi, si installa con l'ultima versione del bios... (bè in realtà io ho la versione 2.10 del bios)...cmq scheda audio funziona, la scheda video non so perchè ma rimane a 800x600 anche se la imposto diversamente....aspettiamo nuove release tipo la suse 10.1 che è uscita qualke giorno fa

ChristinaAemiliana
14-05-2006, 15:29
Continuiamo qui, nel nuovo Official Thread! ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200238