View Full Version : [ACER 5024] PROTESTA UFFICIALE
kakaroth1977
27-08-2006, 21:24
Per fortuna tra poco il Generale Inverno tornerà a regnare con il suo gelido dominio su queste terre portando con se tanta freschezza per il nosto fornetto portatile :D
Speravo in ulteriori sviluppi di bios e magari in una soluzione da parte di Acer, ma ormai penso proprio che questo note ormai fuori produzione e "Tecnologicamente Superato",( per via del singolo core , degli smart shader 2.0 ma soprattutto i 128mb di memoria video ,tra l'altro DDR normali invece che GDDR3 come supportate dal core) sia fuori ogni pensiero.
Sono abbastanza affranto non ho ancora finito di pagarlo :D che già bisogna cominciare a pensare ad un sostituto(sicuro al 100% MAI PIU' ACER) nonostante non sia mai stato potuto usare al 100% specialmente in estate.
CarloR1t
27-08-2006, 21:39
Allora ti conviene venderlo prima possibile finchè ha un qualche valore e prendere un toshiba serie A100 con con core duo e x1600/256 che pare siano molto freddi. Al limite aspetta che li aggiornino con cpu merom, non dovrebbe mancare molto...
kakaroth1977
27-08-2006, 21:50
Allora ti conviene venderlo prima possibile finchè ha un qualche valore e prendere un toshiba serie A100 con con core duo e x1600/256 che pare siano molto freddi. Al limite aspetta che li aggiornino con cpu merom, non dovrebbe mancare molto...
Ormai ho speso quel che ho speso e me lo tengo fino alla morte(la sua ovviamente) speriamo almeno altri 3 anni e aspetto gli sviluppi futuri.
Sicuramente se questo mi dura aspettero che i 45nm siano un buon standard affermato, per allora probabilmente anche su 15" ci saranno schede video Top Gamma abbastanza fredde e si saprà quale tra i nuovi processori Amd e Intel sarà più vantaggioso scegliere o magari passerò al Macbook Pro di apple da 17" sicuramente l'unico di questa taglia ad essere "piccolo" e leggero.
Chi sa cosa ci riserva il futuro magari il 5024 sarà il mio ultimo computer visto che il TC abbatterà tutte le nostre libertà e quel briciolo di privacy che ancora oggi esiste se si stà un pò attenti :muro: .
CarloR1t
27-08-2006, 21:57
Ah come non detto, dal tuo posto mi pareva che avevi intenzione di liberartene, cmq tra un paio d'anni si vedrà, anche linux dovrebbe aver limato gli ultimi spigoli...
ciao ragazzi
sono intenzionato ad eseguire la modifica
ecco alcune mie domande e considerazioni, che nascono dopo aver letto le vostre esperienze ;)
[1]
# quanto deve essere spesso il lamierino in rame per occupare interamente lo spazio fra i due chip e dissipatore? (magari anche un po' abbondante, purchè il serraggio delle viti sia efficace)
# se northbridge e gpu sono ad altezze diverse l'una dall'altra, come è possibile che la modifica con un solo lamierino sia efficace?
# la differenza di altezza è minima (compensabile con la pasta termoconduttiva) oppure è necessario usare due lamierini di spessore diverso?
[2]
è possibile l'utilizzo di semplice pasta termoconduttiva anche fra dissipatore <-> lamierino, evitando paste adesive?
[3]
# visto che la ventola dipende dalla temperatura della cpu, si potrebbero cellegare termicamente i due elementi dissipativi, in modo che parte del calore della gpu venga smaltito dalla heatpipe della cpu
# io molto probabilmente eliminerò la griglia posta sull'aspirazione della ventolina, per ottenere un lieve incremento della portata d'aria; qualcuno ha già eseguito questo intervento?
# utilizzando del nastro adesivo di alluminio si potrebbe interfacciare il southbridge con la piccola piastra metallica della cover anteriore, in corrispondenza dello slot pcmcia (il nastro potrebbe cortocircuitare qualcosa)
http://img50.imageshack.us/img50/2654/2ct9.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=2ct9.jpg) http://img313.imageshack.us/img313/5601/3oq7.th.jpg (http://img313.imageshack.us/my.php?image=3oq7.jpg) http://img57.imageshack.us/img57/1418/4vu2.th.jpg (http://img57.imageshack.us/my.php?image=4vu2.jpg)
ciaobye
titomax82
07-09-2006, 08:57
ciao davidon,
rispondo alle domande 1 e 2
io ho utilizzato 2 spessorini (uguali) di alluminio e non uno solo. non ricordo con precisione la dimensione ma erano alti poco più di un millimetro. questa altezza bastava al northbridge ma non alla gpu, motivo per cui ho usato pochissima pasta termoconduttiva per il nb e un pò di più per la gpu.
ho usato solo la pasta per entrambi e da entrambi i lati
kakaroth1977
07-09-2006, 12:55
ciao davidon,
rispondo alle domande 1 e 2
io ho utilizzato 2 spessorini (uguali) di alluminio e non uno solo. non ricordo con precisione la dimensione ma erano alti poco più di un millimetro. questa altezza bastava al northbridge ma non alla gpu, motivo per cui ho usato pochissima pasta termoconduttiva per il nb e un pò di più per la gpu.
ho usato solo la pasta per entrambi e da entrambi i lati
E come stai adesso a temperature in idle e in sforzo?????
grazie titomax82
da quello che mi sembra di capire per una resa ideale i due spessori dovrebbero avere una altezza diversa di qualche decimo di mm
non ho ancora messo le mani sui dissipatori (uso il notebook somontato con monitor esterno), mi farò un'idea quando vedrò di persona
avrei un'altra domanda: se smonto le heatpipe e le pulisco dal materiale presente, posso rimontarle per utilizzare temporaneamente il notebook fino a quando non avrò ultimato la modifica?
per la cpu non ci sono problemi, ma la gpu sarebbe raffreddata peggio che ora
il mio problema è che col poco tempo che ho rischio di impiegare giorni per valutare la situazione, trovare i lamierini opportuni ed eseguire la modifica, e il notebook anche se smontato, mi serve funzionante
ciaobye
titomax82
08-09-2006, 15:39
Per il discorso delle heatpipe penso si possa fare, cmq ti consiglio vivamente di fare tutto in un'unica soluzione
Per le temp idle/sforzo (uso l'antec notebook cooler a minimo, altrimenti calcolate ca. 3 gradi in più)
cpu 49/77
nb 45/50
vga 44/70
hd 47/51
non ricordo ma a me sembra che la cpu vada peggio con la pasta buona che con quella schifezza originale, mah!
Andryzeta85
08-09-2006, 16:29
Per il discorso delle heatpipe penso si possa fare, cmq ti consiglio vivamente di fare tutto in un'unica soluzione
Per le temp idle/sforzo (uso l'antec notebook cooler a minimo, altrimenti calcolate ca. 3 gradi in più)
cpu 49/77
nb 45/50
vga 44/70
hd 47/51
non ricordo ma a me sembra che la cpu vada peggio con la pasta buona che con quella schifezza originale, mah!
Ciao titomax82,
Questi risultati da quanto ho capito sono dopo la tua modifica...
Hai provato a lappare il dissipatore della cpu/gpu? Per curiosità per la gpu hai messo più fogli di rame, come ha fatto qualcuno o cosa???
Ciao by Andryzeta :D
concordo con il tuo consiglio
ieri (notte) ho smontato la scheda madre dalla base e il dissipatore della cpu
ho notato che hanno usato pasta grigia, era molto secca e nel toglierla non mi ha dato l'impressione di essere simile all'artic silver
dopo aver pulito cpu e dissipatore ho rimontato tutto, senza mettere nuova pasta perchè la finitura delle superfici è buona per un po' va bene così
ora noto che la ventola si attiva più spesso ma per meno tempo di prima, ad ogni modo le temperature sono sotto controllo quindi metterò un velo di artic silver solo quando (quando?) finirò la modifica per il dissipatore della vga
infine ho eliminato la griglia posta sotto la ventola, e i risultati sono apprezzabili: quando è attiva si percepisce che la portata d'aria in uscita è maggiore di prima, e il fatto che la ventola si stacchi in minor tempo dovrebbe dimostrare che il raffreddamento è più efficiente
ciaobye
CarloR1t
08-09-2006, 17:42
Non mi sembra possibile che sia peggio della pasta originale, rifarei il lavoro con una perfetta pulizia delle superfici come da istruzioni articsilver e non rimetterei la cpu con la vecchia pasta seccata dopo averla tolta, il motivo per cui la ventola va di più è proprio perchè ora il processore si surriscalda di più dato che il sensore che attiva la ventola è sulla cpu.
titomax82
08-09-2006, 18:53
le due superfici (cpu e dissi) sono state perfettamente pulite, cmq ripeto che è solo un'impressione che scaldi di più, non ricordo i valori della cpu allo stato originale. ho cambiato la pasta solo perchè ero sicuro che l'arctic sarebbe stata migliore. non noto nessuna differenza nel comportamento della ventola, è solo che mi sembra di ricordare che la temp fosse più bassa prima, sarà solo un impressione! a voi che valori da?
per andryzeta85 mi quoto:
"io ho utilizzato 2 spessorini (uguali) di alluminio e non uno solo. non ricordo con precisione la dimensione ma erano alti poco più di un millimetro. questa altezza bastava al northbridge ma non alla gpu, motivo per cui ho usato pochissima pasta termoconduttiva per il nb e un pò di più per la gpu.
ho usato solo la pasta per entrambi e da entrambi i lati"
ho lappato solo i due spessorini, il resto era già abbastanza liscio
CarloR1t
08-09-2006, 19:08
Tempo fa qualcuno aveva suggerito una modifica alternativa di limare accorciandoli i supporti delle viti per abbassare il dissi sui 2 chip mi piacerebbe sapere com'è andata sperando che sia sopravvissuto... :)
Tempo fa qualcuno aveva suggerito una modifica alternativa di limare accorciandoli i supporti delle viti per abbassare il dissi sui 2 chip mi piacerebbe sapere com'è andata sperando che sia sopravvissuto... :)
mi associo con interesse, l'idea mi è piaciuta appena l'ho letta, credo che sarebbe un metodo efficace e "pulito" per ottimizzare la dissipazione
mi chiedo se è semplice smontare i supporti dalle loro sedi e se la riduzione di altezza richiede l'utilizzo di macchine utensili oppure può bastare un po' di olio di gomito e carta vetrata/abrasiva
ciaobye
CarloR1t
08-09-2006, 19:58
mi associo con interesse, l'idea mi è piaciuta appena l'ho letta, credo che sarebbe un metodo efficace e "pulito" per ottimizzare la dissipazione
mi chiedo se è semplice smontare i supporti dalle loro sedi e se la riduzione di altezza richiede l'utilizzo di macchine utensili oppure può bastare un po' di olio di gomito e carta vetrata/abrasiva
ciaobye
Direi che una lima fine e olio di gomito basta, se c'è chi è evaso da alcatraz con un tagliaunghie dovrebbe bastare. :D
C'è una cosa che ancora non mi spiego, perchè hanno fatto altezze così elevate? Ammettiamo che dovevano proprio usare i pad per le tolleranze di altezza dei 2 chip, ma perchè ben un millimetro più in alto del più alto? E' molto di più delle tolleranze di saldatura, non poteva essere la metà? dei pad termici spessi la metà avrebbero avuto un coefficiente di trasmissione doppio no?
ho rimontato il dissipatore con l'artic silver sulla cpu ed è tutto ok, anzi meglio della pasta originale, visto che la temperatura cala più velocemente e la ventola stacca prima
ho notato però che riavvitando le viti del dissipatore non è facile ottenere un contatto perfetto, quindi ho steso un velo di pasta meno impalpabile del solito
faccio presente che il mio 5024 è tuttora smontato, quindi se qualcuno ha bisogno di qualche foto dettagliata di qualche componente chieda pure, farò il possibile compatibilmente con il tempo che ho
...Ammettiamo che dovevano proprio usare i pad per le tolleranze di altezza dei 2 chip, ma perchè ben un millimetro più in alto del più alto?...
i produttori hardware ci hanno abituato a cose senza senso: ricordo come fosse ieri un epico thread in cui uno dei primi possessori di raddy 9700pro smontava il dissipatore e scopriva che non c'era contatto con la gpu a causa di una "cornice" di protezione attorno al chip che era troppo alta
ciaobye
proprio ora mi sn accorto che sul simbolo acer posto sotto lo schermo ci sia un calore immane........a voi succede?
CarloR1t
13-09-2006, 21:29
proprio ora mi sn accorto che sul simbolo acer posto sotto lo schermo ci sia un calore immane........a voi succede?
Quale simbolo non ho capito, la scritta acer in mezzo all cornice del display?
quella interna sotto allo schermo, sopra al pulsante e........spero di essere stato chiaro se no chiedi pure
willytax
14-09-2006, 12:12
Penso sia normale...sarà il circuito di alimentazione della lampada di retroilluminazione...non mi preoccuperei più di tanto...
CarloR1t
14-09-2006, 13:00
quella interna sotto allo schermo, sopra al pulsante e........spero di essere stato chiaro se no chiedi pure
Allora avevo capito, è che sul mio 3023 quella zona è fredda o appena tiepido proprio sopra la scritta acer per questo avevo dubbi, idem toccando sotto il notebook in quel punto e ad aumentare la luminosità al massimo ma dopo 10 minuti diventa solo un po più caldo direi 38° al tatto forse 40, non mi pare così tanto come dicevi e mi sembra che scaldi un po' di più a destra di Acer e del pulsante P.
Cmq lì sotto c'è l'inverter, un lungo circuito stampato verde che si vede in una delle foto che ha postato da poco davidon nel thread ufficiale.
A che livello di luminosità lo tenevi e da quanto tempo facendo cosa? forse dopo molto tempo al massimo e col 5024 che scalda di più sotto la temperatura sale di più anche in quel punto.
Potrebbe dipendere anche dal pannello lcd che consuma un po' di più, il mio è un CHIMEI N154I1-L07 (sigla rilevata con powerstrip e cercata su google) l'altro pannello sui 3020-5020 è un LG LP154W01-A5K2 meno luminoso (150 invece di 190cd) ma con una lampada che consuma di più (5.36W contro 4.22W secondo il manuale di servizio)
willytax
14-09-2006, 14:17
Oggi mi è balenata un idea per la testa...visto che il calore dell'hdd è determinato principalmente dal chipset perchè non tentare di separare termicamente i due componenti?
L'idea sarebbe questa: posizionare un foglio di tetrapack ricavato da una confezione alimentare tipo succhi di frutta ecc fra l'hdd e la scheda madre sottostante.
In pratica il foglio andrebbe posizionato sul fondo del vano dell'hdd a notebook rovesciato.
Secondo voi, ammesso che ci sia spazio per fare questa cosa, potrebbe funzionare?
A qalcuno viene in mente qualche controindicazione?
Alternativamente si potrebbe provare con un foglio di alluminio che è più sottile, ma non so se isola termicamente.
Fatemi sapere le vostre opinioni!
:stordita:
salve ragazzi anche io vi appoggio per qualunque cosa contro casa acer..... anke io avevo delle ipotesi su difetti di progettazione ...ho subito notato che il mio aspire 5670 wlmi 2gb di ram ,hd 120 sata, si scaldava troppo ho chiamato sin dal secondo giorno l'assistenza e mi hanno detto di non preoccuparmi, ke garantivano un funzionam. corretto fino a 75 gradi.....mentre io ne avevo registrati fino a 66, in funzionamento.... dopo una settimana il mio pc si e'guastato...dopo un mese di assistenza..mi arriva il computer,mi hanno cambiato la sk madre,....ora cmq mi si e' guastato ancora una volta ...appena lo utilizzo un po' di piu' scatta l'interrupt di sistema......ora sinceramente chiedo un rimborso...o almeno la sostituzione della makkina...voi ke nedite.
CarloR1t
16-09-2006, 00:56
Che temperature ti segna mobmeter? Se non l'hai già installato scaricalo da qui (http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/) e attiva tutte le thermal zones. 66° non sono tantissimi se la cpu è sotto stress e comunque solo mobmeter o indica valori reali, quindi vedi cosa rileva questa utility.
Per il resto un prodotto deve funzionare, se è guasto te lo devono riparare o sostituire rapidamente visto il tempo che ti hanno già fatto perdere.
Per i difetti di progettazione non si può dire, il 5672 è completamente diverso dai 5024 che è di quasi due anni fa, semmai chiedi cosa risulta come temperature e stabilità a chi ha il tuo modello, ossia nel thread ufficiale dei 5672-73
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1134874
Chi ha aperto il thread ha avuto un problema di instabilità ma è stato riparato, vedi cosa ti possono dire...
proprio con mobmeter ho rilevato queste temperature.....Puo' darsi ke magari la tecnologia centrino duo funziona cn un altra gamma di temperature...bhe' far funzionare due processori in un package poco piu'grande del monoprocessore .....visto cmq ke la potenza implica direttamente la temperatura (effetto joule).il centrino duo cmq sviluppa una potenza quasi doppia ...cmq credetemi, quando tengo il notebook per un 1 ora e mezza sotto pressione magari cn un gioco..questo e' incandescente...
Allora avevo capito, è che sul mio 3023 quella zona è fredda o appena tiepido proprio sopra la scritta acer per questo avevo dubbi, idem toccando sotto il notebook in quel punto e ad aumentare la luminosità al massimo ma dopo 10 minuti diventa solo un po più caldo direi 38° al tatto forse 40, non mi pare così tanto come dicevi e mi sembra che scaldi un po' di più a destra di Acer e del pulsante P.
Cmq lì sotto c'è l'inverter, un lungo circuito stampato verde che si vede in una delle foto che ha postato da poco davidon nel thread ufficiale.
A che livello di luminosità lo tenevi e da quanto tempo facendo cosa? forse dopo molto tempo al massimo e col 5024 che scalda di più sotto la temperatura sale di più anche in quel punto.
Potrebbe dipendere anche dal pannello lcd che consuma un po' di più, il mio è un CHIMEI N154I1-L07 (sigla rilevata con powerstrip e cercata su google) l'altro pannello sui 3020-5020 è un LG LP154W01-A5K2 meno luminoso (150 invece di 190cd) ma con una lampada che consuma di più (5.36W contro 4.22W secondo il manuale di servizio)
grazie per la tua consulenza......ho notato ora che se è collegato alla sola batteria il calore nn è elevato.....come dici te ma in carica o con alimentazione da rete scalda di piu!ora faro delle prove con le varie intensita luminose.......
nel mentre qualcun'altro che ha il 5024....puo controllare e fare sapere visto che nn costa nulla toccare il logo acer con le dita?????grazie
x la cpu cmq meno male che c'è rmclock!!!!!il problema è l'HD........speriamo che resista......ciao
nel mentre qualcun'altro che ha il 5024....puo controllare e fare sapere visto che nn costa nulla toccare il logo acer con le dita?????grazie
Incuriosito provai già a toccare la parte appena lessi qualche tempo fa del tuo problema...Ebbene non ho notato alcunchè...( ora il pc è in rianimazione )
Anche appena smontato, durante l'estate, pc appena spento, non ricordo particolari bollori in quella zona...
Non è che elevate temperature vicine allo schermo possono danneggiarlo?
anche io ho paura.......quasi quasi mando una mail alla acer....chissa cosa mi dicono......sicuramente di chiamare l'199...........ma sti bip che lo faccio
ho mandato la mail all'acer
poi ho notato che se si abbassa la luminosità dello schermo il calore si abbassa fino a sentirsi solo lievemente
anche io ho paura.......quasi quasi mando una mail alla acer....chissa cosa mi dicono......sicuramente di chiamare l'199...........ma sti bip che lo faccio
Prova invece a fare questo ... 0931469411 ...
Lo ho da quasi 4 anni fa, con il mio primo acer...non ne capisco il senso ma
è come l'199...solo che è un numero di rete fissa nazionale...
alexsicily
20-09-2006, 13:01
Prova invece a fare questo ... 0931469411 ...
Lo ho da quasi 4 anni fa, con il mio primo acer...non ne capisco il senso ma
è come l'199...solo che è un numero di rete fissa nazionale...
quel numero che hai postato dovrebbe essere qua in sicilia,ma non ho idea cosa sia,oggi un mio amico si è visto distruggere il pc davanti gli occhi.Il pc non si accende più,all'avvio la scheda madre da due bip corti e si blocca,non si avvia neanche il monitor,per caso sapete di che si tratta?l'unica soluzione è cmq spedirlo in garanzia?
quel numero che hai postato dovrebbe essere qua in sicilia,ma non ho idea cosa sia,oggi un mio amico si è visto distruggere il pc davanti gli occhi.Il pc non si accende più,all'avvio la scheda madre da due bip corti e si blocca,non si avvia neanche il monitor,per caso sapete di che si tratta?l'unica soluzione è cmq spedirlo in garanzia?
Da come dici può essere la ram...
Cmq si : mandalo in garanzia!
alexsicily
20-09-2006, 13:58
Da come dici può essere la ram...
Cmq si : mandalo in garanzia!
Si stavo dando un'occhiata,solo che non essendo mio il pc,non lo conosco benissimo...il bios è AMI?valgono i codici di errore(intendo i bip) che valgono per i bios delle normali schede madri?grazie mille per la tempestività... :D :D
CarloR1t
20-09-2006, 14:50
ho mandato la mail all'acer
poi ho notato che se si abbassa la luminosità dello schermo il calore si abbassa fino a sentirsi solo lievemente
L'inverter potrebbe avere qualche componente guasto conviene a loro e a te ripararlo prima se necessita, però no potresti vedere con everest o powerstrip che sigla di monitor hai? ci sono 2 pannelli wide sui 5020. Questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10098397&postcount=63) è uno e consuma di meno, se hai l'altro forse i lcalore si spiega così, se invece è lo stesso chiamerei l'assisitenza. Se l'hai comprato prima di 360g fa c'è una promo su misco per l'estensione a 3 anni aceradvantage light a 70€ che garantisce anche la riparazione in 5g se puoi aspettare 2 settimane per comprarla e attivarla prima di mandarlo in assistenza.
Si stavo dando un'occhiata,solo che non essendo mio il pc,non lo conosco benissimo...il bios è AMI?valgono i codici di errore(intendo i bip) che valgono per i bios delle normali schede madri?grazie mille per la tempestività... :D :D
Non saprei, però quando ho cambiato le ram, la prima volta ho sbagliato
a montarle, ed effettivamente ha dato lo stesso errore.
alexsicily
20-09-2006, 18:37
Non saprei, però quando ho cambiato le ram, la prima volta ho sbagliato
a montarle, ed effettivamente ha dato lo stesso errore.
confermo per tutti,oggi ho fatto la prova a cambiargli la ram ed era la ram,quindi doppio bip corto in accensione===>problema con la ram!ciao e grazie! :D :D :D :D
david.1969
21-09-2006, 08:44
Io ho da una settimana l'acer aspire 5672... com'è come portatile?
alexsicily
21-09-2006, 14:27
Io ho da una settimana l'acer aspire 5672... com'è come portatile?
non lo conosco bene.bhe a quanto pare devi dare un'occhiata alle temperature...pare che gli acer da un pò di tempo a questa parte diano questo problema...ho dato un'occhiata alle caratteristiche...sono un pò perplesso per il processore...
david.1969
21-09-2006, 15:02
E quale utility mi fa vedere le temperature?
CarloR1t
21-09-2006, 17:11
Puoi usare mobmeter:
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/
Ovviamente sei benevenuto :) ma la discussione ufficiale degli aspire 5672 è un altra, chiedi lì ne sapranno molto di più di noi... ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1134874
Ragazzi, forse vado un po' OT, ma vorrei aggiornarvi.
Ho mandato il mio ACER 9104 in assistenza (ricordate, qualche pagina più indietro... quello con problemi di visualizzazione) e me lo hanno restituito in soli 15 giorni (!!!), perfettamente funzionante e con una MB nuova di zecca.
Insomma, mi dispiace molto per tutti quelli che hanno avuto brutte avventure con l'assistenza Acer, ma io non me ne posso proprio lamentare (non mi era mai capitato in precedenza un intervento così sollecito ed efficiente!!!).
Forse sarò stato solo fortunato ad avere ottenuto la riparazione in pochi giorni (neanche poi tanto, però, visto che un portatile di quel costo non dovrebbe guastarsi dopo pochi mesi...); in ogni caso, mi sembrava doveroso segnalare l'episodio (non fosse altro perché da alcuni interventi di questo forum, si ricava l'impressione che l'acer sia quanto di peggio il mercato possa offrire oggi).
Grazie e saluti.
Pippo
CarloR1t
22-09-2006, 00:48
Non disturbi affatto Argiro, in fondo malgrado le giuste lamentele di chi ha avuto problemi non credo faccia piacere a chi ha un acer preoccuparsi (e toccarsi) in continuazione, è preferibile sapere che l'assistenza normale pur coi suoi tempi funziona, sperando che succeda altrettanto se ne avremo bisogno noi. Se vuoi puoi riportare la tua esperienza anche qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1287060) o qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1241807)... ;)
Intanto si resta in attesa del note di Ciummo, nessuna novità?
beatoangelico128
30-09-2006, 07:40
....stò pensando vivamente di RIMUOVERE FISICAMENTE lo slot PCMCIA.
Vi giustamente vi chiederete "perhè una cosa del genere?" per il maledetto ATi SB480! Che riscalda più della CPU!
Ormai il touchpad l'ho rimosso e pensavo di mettere una bella placca in rame sopra il SB, collegarci una heatpipe tagliuzzatta alla fine e, dove c'è il pcmcia, metterci una ventolina tipo quella della CPU (anzi, se per la cpu trovo qualcosa di meglio, ci metto quella!!! :D).
Vi faccio, sapere! Sono veramente stufo di tutti questì problemi!
CarloR1t
30-09-2006, 19:30
Ok questo portatile scalda, ma un buon cooler non basta? senza straziare il portatile...
kakaroth1977
01-10-2006, 07:48
Ok questo portatile scalda, ma un buon cooler non basta? senza straziare il portatile...
e senza trasformarlo in un fisso :D
flavix25
01-10-2006, 12:26
oramai beatoangelico è pratito con altre mod, è avanti ragazzi, se ci pensate però trasformandolo in un fisso sicuramenter scalderebbe meno.
beato ma che mi fai se proprio vuoi moddare qualche cosa, togli lo sportellino dell'hd e piazzaci sotto una bella ventola cosi vedrai come scendi sia con l'hd che con il resto....
beatoangelico128
02-10-2006, 07:59
oramai beatoangelico è pratito con altre mod, è avanti ragazzi, se ci pensate però trasformandolo in un fisso sicuramenter scalderebbe meno.
beato ma che mi fai se proprio vuoi moddare qualche cosa, togli lo sportellino dell'hd e piazzaci sotto una bella ventola cosi vedrai come scendi sia con l'hd che con il resto....
Penso sia inutile flà. l'hdd non scalda un kaiser! la cosa più calda del nb è quel cavolo di ATI SB400 ke, come già ho detto. io vorrei rimediare un heat pipe per farci un sistema di raffreddamento simile a quello della CPU e della GPU/NB.
Poi vi spiegherò meglio con un "disegnino" :D :D :D
CMQ, Ancora Grazie Frà per la tua mod! :mano:
Penso sia inutile flà. l'hdd non scalda un kaiser! la cosa più calda del nb è quel cavolo di ATI SB400 ke, come già ho detto. io vorrei rimediare un heat pipe per farci un sistema di raffreddamento simile a quello della CPU e della GPU/NB.
Poi vi spiegherò meglio con un "disegnino" :D :D :D
CMQ, Ancora Grazie Frà per la tua mod! :mano:
Alla fine se non ti importa molto la portabilità
puoi invertarti tu un cooler,
un pannello di compensato con sopra una lamina di alluminio forati in corrispondenza delle prese d'aria del notebook ( quelle piccole fessure minuscole)
e ci metti una valanga di ventoline classiche per dissipare i laptop...
Purtroppo io sto 4gg in un posto e 3gg in un'altro tutta la settimana ( per non contare in aula all'univ ) e una cosa del genere sarebbe troppo ingombrante...
Alla fine facendo come dici tu dissipi e dissipi, ma forse non è meglio avere un pò di ricambio di aria?
beatoangelico128
02-10-2006, 21:38
un pannello di compensato con sopra una lamina di alluminio forati in corrispondenza delle prese d'aria del notebook ( quelle piccole fessure minuscole)
Purtroppo io sto 4gg in un posto e 3gg in un'altro tutta la settimana ( per non contare in aula all'univ ) e una cosa del genere sarebbe troppo ingombrante...
Alla fine facendo come dici tu dissipi e dissipi, ma forse non è meglio avere un pò di ricambio di aria?
concordo, però vorrei restare sulla portabilità.... vedo che posso inventarmi.
ti faccio sapere.
kakaroth1977
03-10-2006, 14:05
concordo, però vorrei restare sulla portabilità.... vedo che posso inventarmi.
ti faccio sapere.
Sulle schede madri per fissi sopra al chipset c'è un bel dissipatore cubico d'allumino abbastanza grande.
Sui notebook non c'è spazio per tale sistema.
Ma s e scaldasse così tanto per problemi di overvolt????
Si potrebbe chiedere all'ati quanto è la temp di esercizio di tale componente???
un po di tempo fa feci le prove che hai proposto.....senza compensato ma sollevando il note e piazzando delle classiche ventole (che aria ne muovono...ve lo assicuro) proprio in prossimità di tutte le prese d'aria.
monitorando le temperature con i programmi proposti....(i soliti che nn cito) notai che a livello della cpu la temperatura aumentava rispetto a senza le ventole.
si la temp dell'hd scendeva proprio perche ci arrivava aria in abbondanza...e quindi è come usare un cooler......
per la cpu ho visto che le ventole dovrebbero essere posizionate lungo i bordi del note in corrispondenza delle prese d'aria della cpu in modo che portino verso l'esterno l'aria calda. risultato le temperature calano un po ma nn ricordo di quanto mi pare 4-5 gradi.
alla fine x motivi di tempo nn realizzai io il cooler e il pc lo tengo senza......intanto ora arriva l'inverno e mi scaldo un po.......
qualcuno sa se ci sono aggiornamenti vari....riguardo i driver, bios, scheda video.....e chi ne ha piu ne metta?
grazie
beatoangelico128
03-10-2006, 22:07
Sulle schede madri per fissi sopra al chipset c'è un bel dissipatore cubico d'allumino abbastanza grande.
Sui notebook non c'è spazio per tale sistema.
Ma s e scaldasse così tanto per problemi di overvolt????
Si potrebbe chiedere all'ati quanto è la temp di esercizio di tale componente???
lo sai che mi hai letto nel pensiero ?
Ci'ho pensato qualche mese fa, però avevo abbandonato l'idea.
Però sarebbe da scrivergli!
Considerate che alcuni SB tipo via non hanno bisogno di disipazione! solo il NB.
Be ora che ci penso.... acer ha sbagliato pure nei voltaggi della CPU
indi per cui potrebbe averli sbagliati anche sul SB....
spero di risolvere presto, nn ho proprio soldi per un' altro notebook.... :cry:
buonanotte.
CarloR1t
03-10-2006, 22:38
Un cooler alimentato da un trasformatorino esterno va bene o deve essere per forza da porta usb? Perchè come già detto una ventola da 8-9cm in su, scelta tra le più silenziose che soffia sotto uno stand toglie 10 gradi sull'hd. Se il tutto è opportunamente costruito, cavi avvolti da guaina e interruttore passante pesa molto poco e se la ventola è bella è pure decorativo. Al posto dell'interruttore può anche mettere un, tipo variatore di luce o rheobus per ventole per la regolazione della velocità...
Ho sperimentato qualcosa del genere ma un po' più potente usando una ventola aerocool da 14cm e e soli 2 cm di spessore e questo è il risultato di mezzora di gioco a trl con cui le temperature salirebbero rapidamente a 82-84° di gpu e hd oltre i 55 se non 60 o più sui 5024.
http://img466.imageshack.us/img466/31/mobmetercool1zg4.th.gif (http://img466.imageshack.us/my.php?image=mobmetercool1zg4.gif)
Valori di picco istantanei o di breve durata 65-53-75-47
Valori costanti più elevati: 63-52-73-46
In pratica 10 gradi in meno su tutto.
Pensavo di fissare la ventola orizzontalmente sotto allo stand tecnostyl (http://www.tecnostyl.it/index.asp?inc=scheda&id=4&idscheda=272&nomesc=BASE+RIALZA+NOTE+BOOK+SM301&gruppo=ACCESSORI+PER+INFORMATICA&stgruppo=ACCESSORI+PER+PDA+E+NOTEBOOK&idst=23&lang=ITA) con un foro di 14 di diametro e rialzandolo con dei piedini di 5-6 cm (possibilmente ripiegabilli o removibili) in questo modo potrebbe stare al di sotto dei i 60-45-70-45 in game.
Navigando con la ventola dietro al notebook, in posizione meno efficiente che tenendola di traverso o sotto la temperatura oscilla tra un minimo di 47-40-42-41 a un massimo di 58-43-47-42, a causa della ventolina interna che interviene solo quando la cpu arriva a 58-59 gradi.
Se la cpu è un po' più impegnata e la ventolina interna continua a andare a velocità media (o impostandola su sempre attiva) i risultati sono ancora migliori, più costanti e vicini al minimo sopra. Il powerplay è sempre su bilanciato o al massimo nel gioco, non lo tengo mai al minimo, nessuna 'modifica' interna ovviamente.
La ventola da 14cm Aerocool (http://hi-techreviews.com/reviews_2006/AeroCool_Fans_2/P3.htm) al massimo è un soffio lievissimo che non disturba.
Ho provato a collegare in serie un variatore Zalman Fanmate 2 New Edition (http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=191_41&products_id=1496) che tengo comodamente davanti allo stand, ma è quasi inutile mandarla a velocità minori, la ventola grande dietro o sotto il notebook non disturba neanche al massimo.
E se ogni tanto va in standby lasciando la ventola dietro per un quarto d'ora ritrovo l'hd a una temperatura inferiore all'ambiente (es. 24° su 25 ambiente) e la tastiera è gelata.
A chi volesse costruirsi uno cooler personalizzato consiglio vivamente questa ventola per l'efficienza e i 2cm contro i 2,5 di spessore delle altre ventole. La posizione ideale sotto al notebook sarebbe leggermente a sinistra, circa sotto i tasti Alt, C o Spazio, dove le pale raggiungono hd, gpu, cpu e ram, ma anche al centro (sotto i tasti HBN) date le dimensioni si genera un effetto centrifuga dell'aria che spazza tutto il notebook e butta fuori il calore ai lati dello stand o cooler che si voglia.
Cercherò di sistemare al meglio lo stand per testare il tutto alla massima efficienza, intanto se avete domande...
Stasera mi è arrivato il lapcool 4...
Effettivamente mi abbassa la temperatura di qualche grado...
ma senza rmclock le temperature restano ( solo internet ):
70
52
56
46
Calcolando la temperatura ambientale abbastanza bassa
il miglioramento c'è ma non di tantissimo credo...
Eppoi è dannatamente scomodo, non ha gommini sotto e con poche pressioni
si allontana...devo vedere se lo tengo o no...
CarloR1t
06-10-2006, 00:41
Navigando adesso ho queste temperature, powerplay bilanciato:
49-40-42-39 minimo
57-41-44-40 massimo
con la soluzione sopra (ventola 14cm dietro lo stand :) )
Penso che puoi rimediare allo scivolo con dei gommini adesivi sul cooler ho dovuto fare qualcosa del genere anche al mio stand, la maggioranza di questi accessori non sono ancora stati adattati ai notebook da 15,4 wide.
Navigando adesso ho queste temperature, powerplay bilanciato:
49-40-42-39 minimo
57-41-44-40 massimo
con la soluzione sopra (ventola 14cm dietro lo stand :) )
Penso che puoi rimediare allo scivolo con dei gommini adesivi sul cooler ho dovuto fare qualcosa del genere anche al mio stand, la maggioranza di questi accessori non sono ancora stati adattati ai notebook da 15,4 wide.
Chiedo scusa, hai anche rmclock attivato?
CarloR1t
06-10-2006, 23:18
Chiedo scusa, hai anche rmclock attivato?
No, non l'ho nemmeno installato perchè l'ultima volta leggeva male le tensioni, e poi il sempron va già normalmente a 1,250volt a 1,8ghz (cpu-z conferma) e non è la cpu il problema del 3023 al contrario del turion, semmai gradirei valori più bassi della gpu sotto stress e ovviamente dell'hd che è abbastanza vicino. :)
CarloR1t
07-10-2006, 23:21
http://img226.imageshack.us/img226/2923/mobmeterlow1mu9.th.gif (http://img226.imageshack.us/my.php?image=mobmeterlow1mu9.gif)
Temperature quasi umane (nel senso di corporee) tranne il febbrone della cpu ma è un bene perchè serve ad azionare la ventola interna. Questo risultato si ottiene col sistema sopra navigando e scrivendo (browser, posta, acrobat e word processor aperti) powerplay al minimo (da bilanciato cambia poco cmq) e la ventolina del note sempre attiva.
Con la ventolina a intermittenza e la ventolona al minimo inudibile (5-6v) powerplay bilanciato oscilla tra i 47-40-41-41 e 58-42-47-42 oggi con a 23,5 ambiente.
Sia ben chiaro, tutto ciò senza nulla togliere alle lacune del notebook al riguardo, ma è utile sapere che si possono perdere parecchi gradi in meno senza modifiche difficili per chi non può o non vuole farle.
beatoangelico128
11-10-2006, 04:45
Ragazzi, mi stò spremendo per tirar fuori una modifica estrema.
Se non dovessi riuscire, farò altro:
Prendo i pezzi buoni (CPU, Ram, HDD nuovo, Masterizzatore, schermo)
e ci faccio un mini PC /trasportabile (spero di implementare anche la batteria).
p.s.: c'era una guida per trasformare il collegamento monitor laptop in entrata VGA, sapete nulla ?
flavix25
11-10-2006, 09:49
Ragazzi, mi stò spremendo per tirar fuori una modifica estrema.
Se non dovessi riuscire, farò altro:
Prendo i pezzi buoni (CPU, Ram, HDD nuovo, Masterizzatore, schermo)
e ci faccio un mini PC /trasportabile (spero di implementare anche la batteria).
p.s.: c'era una guida per trasformare il collegamento monitor laptop in entrata VGA, sapete nulla ?
Allora per la modifica esterna credo basti togliere i sportellini e puntarci delle ventole.....
ricorda che per far funzionare il notebook le 2 viti che tengono la scheda amdre devono essere inserite altrimenti il notebook non parte (esperienza personale, seguita da momenti di terrore) cmq per la mod al monitor proprio non saprei, ma se devi fare un mini pc trasportabile e vuoi divertirti potresti costruirti un cabinet da solo, per esempio ti prendi una 24ore e ci infili tutto quello che serve per far funzionare il notebook :D , posta sulla sezione modding ci dovrebbe essere chi ti da una mano.
ps
ora che ricordo sul threads del ferrari 4005 o del travelmate 8100 ci dovrebbe essere uno che ha preso una scocca in piu, si un cabinet del ferrari 4005 quello in carbonio, be lo vendeva a circa 100 euro per te potrebbe essere interessante anche perchè il tuo cabinet inizia a cedere, ma non garantisco che dopo ti rifunzioni tutto potrebbe esserci qualche cm di differenza, ma non credo, cmq prova a cercare le scocche si trovano.
ma se si toglie lo sportellino nn c'è la possibilità che dei campi rovinino l'hd.......altrimenti si può già fare dei buchi che aiutano la "respirazione.....
secondo me l'ideale sta nel sfruttare la pmcia o come si scrive
flavix25
11-10-2006, 19:54
ma se si toglie lo sportellino nn c'è la possibilità che dei campi rovinino l'hd.......altrimenti si può già fare dei buchi che aiutano la "respirazione.....
secondo me l'ideale sta nel sfruttare la pmcia o come si scrive
io a volte lo tenevo smontato e se ci stai attento non succede nulla
per la pcmcia se sei in grado di costruire una ventola cosi piccola ti faccio una statua, al massimo un convogliatore esterno maaaaaa chissa che esce fuori
CarloR1t
11-10-2006, 20:17
Scusate, lo dico per l'ultima volta poi non rompo più, ma visto che siamo al punto di desktoppizzare il notebook, la soluzione che ho indicato va tanto male? ho 38-39°C sull'hd ora con ventolona al minimo totalmente inudibile, fate vobis... ;)
Ah, ho misurato col tester l'assorbimento della ventola da 14cm, tra i 70-150mA a 6-13v, ampiamente compreso nella range usb di 500mA, dunque basta un economico chip convertitore dc-dc, regolabile fino a 12v o anche fisso a 9vcc che in viaggio è più che abbastanza, ed ecco fatta una soluzione portatile efficentissima, le altre soluzioni che sento qui a parte il cooler di Ciummo non mi sembrano più comode anzi...
Comunque sappiate che esistono ventole da infilare nello slot pcmcia, ne ho avuta una, posto il link se lo ritrovo...
flavix25
11-10-2006, 20:21
Comunque sappiate che esistono ventole da infilare nello slot pcmcia, ne ho avuta una, posto il link se lo ritrovo...
ecco e io non lo sapevo mi costruiscono sempre le cose dietro le spalle
Bhe raga ... io sono un possessore di un 5024 mmm Che bella M.... davvero ragazzi .. ma la plastica è plastica o è carta pesta!? .. mi si sono rotti i punti di pressione dei perni del monitor lcd... look la foto..
LINK (http://img289.imageshack.us/img289/8463/cimg0085go0.jpg )
.. visto che mi sono girate ho deciso di smontarlo tutto e farlo aerografare ... e i pezzi spargerli sul letto :D
http://img275.imageshack.us/img275/8071/cimg0030pw2.th.jpg (http://img275.imageshack.us/my.php?image=cimg0030pw2.jpg)
Ah... ho rimesso della pasta termica sulla cpu sul north e sul chip video ..
ma stavo pensando di prendere degli spessori di rame incollarli al posto dei pad conduttivi che nn mi ispirano per niente .. li incollerei con la pasta bicomponente .. voi che mi dite .. avvetterei consigli grazie ;)
kakaroth1977
11-10-2006, 20:44
la vogliooooooooooooooooooooooo
http://www.dansdata.com/jfans2.htm
CarloR1t
11-10-2006, 20:51
E' roba di anni fa, poi con le pipeline dentro e i cooler esterni non hanno più molto senso, non so nemmeno se le fanno ancora, cmq al massimo raffreddava un po il vano pcmcia, che nei vecchi note poteva avere un vantaggio minimo, oggi anche meno, questo per far capire che soluzioni analoghe artigianali lasciano il tempo che trovano e non ci perderei del tempo dietro, mi dispiace.
CarloR1t
11-10-2006, 21:01
la vogliooooooooooooooooooooooo
http://www.dansdata.com/jfans2.htm
Bravissimo l'hai trovata, ma leggi sopra (E SOTTO) cosa dico... cmq era in vendita anche nei negozi di elettronica, forse la trovi a pochi euro se hanno delle rimanenze.
A proposito ne avevo comprata una da misco per il vecchio note.
La inserisco nello slot, era un po' dura ma spingo ed entra.
Il notebook si spenge.
Estraggo la ventola riaccendo e funziona
Rimetto la ventola e funziona.
Sembra tutto a posto, ma quando rimetto un altra scheda pcmcia non va più... cos'è successo?
Smonto la ventola che ha solo 2 fili collegati ai pin estremi de pcmcia del +5v e gnd. Chi l'aveva assemblata in fabbrica (se non qualcuno che l'ha avuta tra le mani prima di me) ha fatto colare troppo stagno nel saldare i pin sul connettore, ostruendo i pin di alimentazione e quelli adiacenti, risultato entrando nello slot del note mi ha sfondato e divelto dei pin del socket pcmcia dalla scheda madre e avevano fatto cortocircuito.
Misco si era offerta di ripararmi il portatile gratis devo dire, ma poi per non perdere tempo me li sono risaldati da solo dopo che ho visto che non erano spaccati ma solo staccati e piegati e il note funzionava ancora.
Sarà un caso isolato, ma se ne rimediate una, guardatela bene prima di inserirla, infilando prima uno spillo nei fori del connettore della scheda che devono essere liberi.
kakaroth1977
11-10-2006, 22:36
Bhe raga ... io sono un possessore di un 5024 mmm Che bella M.... davvero ragazzi .. ma la plastica è plastica o è carta pesta!? .. mi si sono rotti i punti di pressione dei perni del monitor lcd... look la foto..
LINK (http://img289.imageshack.us/img289/8463/cimg0085go0.jpg )
.. visto che mi sono girate ho deciso di smontarlo tutto e farlo aerografare ... e i pezzi spargerli sul letto :D
http://img275.imageshack.us/img275/8071/cimg0030pw2.th.jpg (http://img275.imageshack.us/my.php?image=cimg0030pw2.jpg)
Ah... ho rimesso della pasta termica sulla cpu sul north e sul chip video ..
ma stavo pensando di prendere degli spessori di rame incollarli al posto dei pad conduttivi che nn mi ispirano per niente .. li incollerei con la pasta bicomponente .. voi che mi dite .. avvetterei consigli grazie ;)
:confused: :confused:
A Proposito,
Ho "rodaggiato" il cooler questa settimana ( lapcool 4 ), e ora ne sono entusiasta.
La temperatura più alta che ho avuto nell'hd ( rmclock attivo ) è stata 50° con i giochi più pesanti, a temperature esterne "da maglietta",
ma solitamente sono dai 40 ai 44, cosa che dipende anche dalla posizione in cui appoggio il pc sulla base.
Il fatto che quest'ultima sia più piccola non mi ha limitato in nessun modo,
ho giocato senza problemi, anche in concitati lan party senza finalmente avvertire quel fastidiosissimo fastidio al palmo della mano.
Per quanto riguarda il processore ho rilevato sotto sforzo dai 60 ai 70° se non erro, ma la cosa principale per me è ora poter poggiare la mano sul nb senza problemi!
Inoltre il fatto che sia richiudibile e i cavi di alimentazione ( da notare che può essere alimentato sia da usb che da presa) possano essere messi dentro 2 appositi scomparti e che richiuso abbia lo spessore di un piccolo libro ( lunghezza cmq 15") lo rendono veramente una cosa fantastica per me, che mi sposto ogni 3 gg con solo la borsa del pc...
In sostanza l'oggetto è costoso, ma secondo me vale la pena...
CarloR1t
15-10-2006, 21:18
La scheda video che temperature raggiunge? Cmq quel che conta è l'hd e sembra che va molto bene! Hai trovato la soluzione più pratica, costa un po' ma non è neanche esagerato come certi stand passivi che ho visto, se un domani non servisse più si può cedere a qualcuno e qualcosa rimedi, è un oggettino molto pratico e apprezzabile per chi ha un portatile e qualcuno che lo vuole a metà prezzo penso che lo trovi sempre.
La scheda video è la seconda o la terza voce?
La terza voce non ho capito perchè ogni tanto anche senza far nulla di grosso sale fino a circa 64 ( da 52 ) e poi riscende di botto...Che ventola ( ma sopratutto cos'è il 3 ) c'è lì?
Purtroppo non mi ricordo i valori, questa settimana rigioco e prendo nota...
Comunque come ho detto prima per me l'importante è avere un portatatile, non una bistecchiera, se qualcosa dovesse fondersi è in garanzia!
ubriacocantamore
16-10-2006, 17:52
se qualcuno volesse aggiungersi......
non inserire cognomi e seriali sarebbe utile il nick per potervi rintracciare in caso di necessita'......
01 -EMILIO (SA) ASPIRE 5024WLMi
02- VINCENZO (LC) ASPIRE 5024WLMi RAM:512MB HD:SEAGATE DVR:PIONEER DVR-K04RA
03 - MATTEO (VE) ASPIRE 5024WLMi
04 - MATTEO (NA) ASPIRE 5024WLMi RAM:1024MB HD:SEAGATE ST9100822A 100GB DVR:MATSHITA UJ-845D (JASON77)
05 - GUIDO (SI) ASPIRE 5022
06 - WILLIAM (GR) ASPIRE 5024WLMi HD:SEAGATE ST9100822A
Mi associo anche io... Sono a pagina 8 della lettura di questo thread per ora, e mi ritrovo in molti dei vostri problemi. Il bollino con il seriale, presenta una macchia scura, si sta fondendo pure quello, mi si e mezzo sciolto il piedino vicino alla ventola, e mi brucio quando uso il touchpad.
Everest in questo momento segna 75 gradi x il prox e 54 x l'altra cosa che non so cosa sia...
Sono molto preoccupato. Help me!!!
MARCO (IM) ASPIRE 5024WLMI HD: HITACHI 80GB
kakaroth1977
16-10-2006, 20:33
Mi associo anche io... Sono a pagina 8 della lettura di questo thread per ora, e mi ritrovo in molti dei vostri problemi. Il bollino con il seriale, presenta una macchia scura, si sta fondendo pure quello, mi si e mezzo sciolto il piedino vicino alla ventola, e mi brucio quando uso il touchpad.
Everest in questo momento segna 75 gradi x il prox e 54 x l'altra cosa che non so cosa sia...
Sono molto preoccupato. Help me!!!
MARCO (IM) ASPIRE 5024WLMI HD: HITACHI 80GB
Benvenuto.
Tieni sollevato il posteriore e magari pulisci con l'aspirapolvere le prese d'aria guadagnerai qualche gradicino.
Per il resto continua la lettura anche del 3d del 3023 e quello ufficiale del 5024.
Se hai domante fanne pure ti risponderemo di sicuro :D
CarloR1t
17-10-2006, 00:14
La scheda video è la seconda o la terza voce?
La terza voce non ho capito perchè ogni tanto anche senza far nulla di grosso sale fino a circa 64 ( da 52 ) e poi riscende di botto...Che ventola ( ma sopratutto cos'è il 3 ) c'è lì?
Purtroppo non mi ricordo i valori, questa settimana rigioco e prendo nota...
Comunque come ho detto prima per me l'importante è avere un portatatile, non una bistecchiera, se qualcosa dovesse fondersi è in garanzia!
Sono dall'alto in basso: cpu, chipset(nb o sb?), gpu, hd... che la terza è la scheda video si nota anche solo cambiando il powerplay, da massimo a bilanciato la temperatura crolla subito subito.
ubriacocantamore
18-10-2006, 11:22
Scusate l'OT, ma sapreste consigliarmi un buon dissipatore per ridurre le temperature?
Se invece optassi per un intervento con pasta termica, questa va a inficiare la garanzia o e' un intervento lecito?
Visti gli evidenti difetti strutturali del 5024, vorrei evitare di dover rinunciare, in caso di rottura di una qualche sua parte, alla garanzia.
grazie, ciao.
kakaroth1977
18-10-2006, 15:24
Scusate l'OT, ma sapreste consigliarmi un buon dissipatore per ridurre le temperature?
Se invece optassi per un intervento con pasta termica, questa va a inficiare la garanzia o e' un intervento lecito?
Visti gli evidenti difetti strutturali del 5024, vorrei evitare di dover rinunciare, in caso di rottura di una qualche sua parte, alla garanzia.
grazie, ciao.
LA GARANZIA VIENE PERSA PER OGNI TENTATIVO DI APERTURA E MANOMISSIONE.
Ora che c'è l'Inverno con i semplici consigli "BASE" dovresti ottenere buoni risultati:
Tenere sollevato il posteriore del note per migliorare l'areazione delle prese d'aria;
Tenere sempre libere e pulite le prese d'aria;
Impostare il PowerPlay su bilanciato quando non servono performance estreme :ciapet: dal note;
(operazione potenzialmente pericolosa)Usare Rmclock 1.8 o 2.05 per rinfrescare la Cpu (a vostro rischio e pericolo)
(facoltativo) Se si ha la possibilità usare il note a batteria senza alimentazione (resta mooooolto più fresco) anche in casa e caricarla da spento.
beatoangelico128
19-10-2006, 08:08
Allora... l'altro giorno ho "creato" un sistema di raffreddamento per il nostro ATI SB400. Posterò le foto al più presto (in quanto non le ho fatte al momento della chiusura. Cmq per spiegarvelo in breve, ho collocato una placca di rame (rimediata dalla base di un dissipatore da 10€ per il mio A64), il rame fa poi contatto (non potete capire la pasta sparsa ovunque... :D) con l'involucro in alluminio del PCMCIA. L'ho tenuto poco acceso e, deframmentando, è arrivato MAX a 41°.
Pensavo poi di mettere una di quelle ventole PCMCIA che ho visto una ovlta su questo forum ... ma non ricordo il 3d... forse è proprio questo!
p.s.: ho approfittato pure per cambiare la pasta e pulire le lamelle e la ventola di raffreddamente della triade CPU/GPU/NB :D
p.p.s.: a presto le foto.
kakaroth1977
19-10-2006, 17:15
Allora... l'altro giorno ho "creato" un sistema di raffreddamento per il nostro ATI SB400. Posterò le foto al più presto (in quanto non le ho fatte al momento della chiusura. Cmq per spiegarvelo in breve, ho collocato una placca di rame (rimediata dalla base di un dissipatore da 10€ per il mio A64), il rame fa poi contatto (non potete capire la pasta sparsa ovunque... :D) con l'involucro in alluminio del PCMCIA. L'ho tenuto poco acceso e, deframmentando, è arrivato MAX a 41°.
Pensavo poi di mettere una di quelle ventole PCMCIA che ho visto una ovlta su questo forum ... ma non ricordo il 3d... forse è proprio questo!
p.s.: ho approfittato pure per cambiare la pasta e pulire le lamelle e la ventola di raffreddamente della triade CPU/GPU/NB :D
p.p.s.: a presto le foto.
Foto foto fotooooooooooooooooooooooooooo
willytax
19-10-2006, 19:16
Adesso che comincia a fare più freddo le temperature sono calate molto...
Senza base antec ne rialzi l'hdd non sale sopra 48°C durante il normale utilizzo.
Con la base antec, dopo 4 ore di gioco a toca2 (powerplay al max) l'hard disk era a 46° :eek: :eek: :eek:
E' proprio vero...il fujitsu rispetto al seagate e molto ma molto più fresco!
Adesso che comincia a fare più freddo le temperature sono calate molto...
Senza base antec ne rialzi l'hdd non sale sopra 48°C durante il normale utilizzo.
Con la base antec, dopo 4 ore di gioco a toca2 (powerplay al max) l'hard disk era a 46° :eek: :eek: :eek:
E' proprio vero...il fujitsu rispetto al seagate e molto ma molto più fresco!
Si, ma lacrimevolmente il seagate lo rimpiango per quanto riguarda
la velocità...
46° a che temperatura esterna?
willytax
20-10-2006, 20:54
Si, ma lacrimevolmente il seagate lo rimpiango per quanto riguarda
la velocità...
46° a che temperatura esterna?
La temperatura era sui 22°C.
Per quanto riguarda la velocità non ho notato tutta questa differenza...
Ciao!
è possibile assegnare ad un pulsante di quelli in alto vicino al tasto di accensione il comando di accensione e spegnimento ventola? so che in alcuni pc vi è proprio un pulsante dedicato per esempio sui fujitsu-siemens
ciao e grazie
flavix25
24-10-2006, 09:46
è possibile assegnare ad un pulsante di quelli in alto vicino al tasto di accensione il comando di accensione e spegnimento ventola? so che in alcuni pc vi è proprio un pulsante dedicato per esempio sui fujitsu-siemens
ciao e grazie
si ma nel fujitsu siemens setta anche la cpu a 600mhz, decloccando il bus da 133 a 100, ma non spenge la ventola, ovviamente a quella velocità il suo utilizzo diventa futile.
cmq le ventole lasciatele cosi che già scalda come un fornello.
flavix25
24-10-2006, 09:49
(non potete capire la pasta sparsa ovunque... :D)
io l'ho sempre detto che sei uno zozzone :D
dai su facci vedere le foto e pensa alla mia proposta di montarlo in una 24 ore, calcola che sulla cpu ci monti un bel dissi da descktop dopo anche con la cpu a 1800mhz avrai massimo 30° ti temp.
ho capito ma nel nostro non è possibile decloccaere anche il bus?
flavix25
24-10-2006, 17:28
ho capito ma nel nostro non è possibile decloccaere anche il bus?
come salendo si esce fuori specifica anche scendendo accade la stessa cosa, non considerando che il 754 non è studiato per andare a meno di 200.
CarloR1t
24-10-2006, 22:31
Scendere di freq. non fa mai male in se, i componenti non disfunzionano o qualcosa del genere, a meno di perdite di sincronismo tra chip pilotati da più generatori di clock indipendenti ma non credo sia così...
flavix25
24-10-2006, 22:34
A scendere di freq. non fa mai male in se, non è che i componenti disfunzionano o qualcosa del genere a meno di perdite di sincronismo tra chip pilotati da più generatori di clock indipendenti ma non credo sia così.
per gli xp le frequenze a cui rimanevano in specifica erano 133-166-200 se si eseguivano diverse frequenze si usciva fuori specifica pci e agp, per gli athlon64 esiste solo 200 e se si sale oltre si esce fuori specifica a meno di avere i fix, ma se non si hanno sia salendo che scendendo si uscirebbe fuori specifica :(
CarloR1t
24-10-2006, 22:54
per gli xp le frequenze a cui rimanevano in specifica erano 133-166-200 se si eseguivano diverse frequenze si usciva fuori specifica pci e agp, per gli athlon64 esiste solo 200 e se si sale oltre si esce fuori specifica a meno di avere i fix, ma se non si hanno sia salendo che scendendo si uscirebbe fuori specifica :(
Almeno per quel che so di elettronica digitale, e penso valga anche per cpu e simili a meno di chissà quali ragioni che ignoro, qualsiasi integrato non ha nessun problema di funzionamento se viene pilotato con un clock inferiore fino (anche se fuori specifica) a pochi hertz, ma può disfunzionare solo a frequenze superiori al suo massimo nominale a meno di altre ragioni come quelle che dicevo sopra.
Un'eccezione può essere la ram dinamica per via della frequenza di refresh che non può ridursi sotto una certa soglia ma credo sia indipendente dal clock di lettura e scrittura, cmq non lo so per certo bisognerebbe provare cosa succede una volta che si scopre come cambiare il pll. :)
il problema potrebbe essere dovuto al fatto che le capacità che suppongo ci siano nella cpu non abbiano il tempo di caricarsi come si deve e quindi perdere i "dati" al loro interno...ma penso che scendendo di poco questo problema non infuenzi piu di tanto anche perche altrimenti come fanno le altre cpu a poter abbassare tale valore.....
Io l'ho chiesto a gente piu esperta di me perche ho pensato che se si abbassa si produrra meno calore e quindi.........(credo che ci avete pensato pure voi xo domandare non fa mai male).
flavix25
25-10-2006, 11:58
Almeno per quel che so di elettronica digitale, e penso valga anche per cpu e simili a meno di chissà quali ragioni che ignoro, qualsiasi integrato non ha nessun problema di funzionamento se viene pilotato con un clock inferiore fino (anche se fuori specifica) a pochi hertz, ma può disfunzionare solo a frequenze superiori al suo massimo nominale a meno di altre ragioni come quelle che dicevo sopra.
Un'eccezione può essere la ram dinamica per via della frequenza di refresh che non può ridursi sotto una certa soglia ma credo sia indipendente dal clock di lettura e scrittura, cmq non lo so per certo bisognerebbe provare cosa succede una volta che si scopre come cambiare il pll. :)
appunto senza pll niente prove, cmq ripensandoci ho ricordato che le ram si decloccano a 333 quando il notebook va al minimo, e sinceramente non ricordo di athlon64 a bus inferiore a400, quindi credo che l'unica cosa decloccabile siano le ddr. cmq se si trovasse il pll potreste provare, basta che sappiate ce se non avete i fix sia in salita che in discesa potreste bruciare la vga-hd-scheda wifi/bluetooth, tuto ciò che viene influenzato dal bus :(
detto quello che hai detto mi tengo il mio caro note cosi come è visto che mi è ancora e molto utile.
CarloR1t
25-10-2006, 17:12
Di modi validi di abbassare il calore dall'esterno senza modifiche interne ne abbiamo parlato molto nei 2 thread ultimamente, non starò a ripetermi... :D ;)
willytax
27-10-2006, 21:49
Il problema sorge se nel note ci sono più generatori di clock e ne modifichi solo alcuni...a quel punto il sincronismo è perso...
Il problema di andare a frequenze maggiori di quelle di specifica è in parte dovuto al caricamento dei condensatori (ma non pensate agli elettrolitici! un condensatore è anche il gate di un transistore mos o, specie alle frequenze di lavoro della cpu, un "filo" di collegamento)!
In pratica i segnali vengono applicati e tolti troppo rapidamente e la logica non fa in tempo ad elaborarli...
Scusate per la digressione ma un po' di teoria non fa mai male!
supermarchino
30-10-2006, 15:38
Il lupo perde il pelo ma non il vizio... a suo tempo dovetti pesantemente modificare un Aspire 1200 per eliminare il rumore d'asciugacapelli da viaggio emesso dalla ventola. Ovviamente causa pessima concezione del raffreddamento ed errata scelta dei componenti.
cyber_nando
01-11-2006, 09:54
Non ho letto tutto il 3D , ma so di cosda si parla. io ho avuto un acer aspire 1601, con un p4 una scheda video (per i tempi, 3 anni fa, molto potenete) e non era raffreddata, e per il forte calore sviluppato dal note, e malraffreddato si sono staccate alcune saldature, il tecnico di fiducia, le ha rinfrescate co gli infrarossi, ma niente da fare, era scaduta la garanzia, e la scheda madre nuova costava 430euri, e non mi conveniva... notebuk nuovo...
Acer 5672 wlmi (non solo il 5024) rapporto qualità prezzo ok, l'acer qualche mese fa mi offriva caratteristiche per 1300 euro che nessun computer mi offriva. ho preso sempre l'acer aspire, perchè ho pensato che il centrino non riscalda cme il p4.... cretino....... anzi centrino........
il dissipatore raffredda gpu(al contrario del5024 ) ,cpu e un altro chipset che non capisco che cos'è...
fino a quì nessun problema, il dissipatore , cioè un pacco metallico con al centro una ventola, non fa circolare l'aria nel notebook, ma la ventola raffredda un pacco metallico, collegato tramite dei contatti di rame sui tre chip, e caccia un flusso di aria calda, non l'ho mai misurata, ma con a cpu a palla almeno sui 60 gradi.
Fino a quì nessun problema, il pc va bene e sopra la tastiera non riscalda.
ma c'è un caz.o di chip sotto il touchpad che scalda all'inverosimile.
non è raffreddato dal sistema cooler, non circola aria nel note. e riscalda sia sotto il pc che sopra e se non usi il mouse è quasi inutilizzabile il touch...
sopra al chip c'è scritto intel........... ma che cavolo fa??? a che mi serve??
non può essere il chipset dalla scheda madre perchè io l'ho visto su tutti i pc con i dissipatori e credo che anche al mio sia rafreddato, perchè ci sono 3 chip raffreddati.............
grazie mille
morale della favola, l'acer offre tanto a prezzo ragionevole, va pure bene, ma devono licenziare coluci che disegna e proggetta i notebook, tanto troverebbe facilmente lavoro, da una ditta di stufette elettriche..
supermarchino
01-11-2006, 10:40
Il lupo perde il pelo ma non il vizio... a suo tempo dovetti pesantemente modificare un Aspire 1200 per eliminare il rumore d'asciugacapelli da viaggio emesso dalla ventola. Ovviamente causa pessima concezione del raffreddamento ed errata scelta dei componenti.
Vedendo che le cose non cambiano, ben so dove NON indirizzare la scelta di un eventuale note nuovo. Per quanto per ora mi tenga il vecchio Aspire moddato come una Uno Turbo (Tualatin da server 1.4 GHz :D ).
come si puo fare il boot da chiavetta usb? nel nostro note mi sa che non si può.........altra pecca maledetta!!!!!!
grandecammello
02-11-2006, 20:14
Ho intenzione di provare con la modifica di Flavix ed ho recuperato il rame. Mi sapreste dire
1) dove posso acquistare l'Artic Silver?
2) la marca della colla bicomponente (o va ene una qualsiasi)?
grazie
kakaroth1977
02-11-2006, 20:26
Ho intenzione di provare con la modifica di Flavix ed ho recuperato il rame. Mi sapreste dire
1) dove posso acquistare l'Artic Silver?
2) la marca della colla bicomponente (o va ene una qualsiasi)?
grazie
Ciao,
1) prova a cercare su trovaprezzi o su ebay :D
2) non metterla usa l'effetto maionese (quando fai un sandwitch o come si scrive se metti una sottiletta (rame) tra i due pezzi di pane (mainboard e dissipatore) non resta ferma ma se metti la maionese (artic silver) sopra e sotto il gioco è fatto).
così in caso di bisogno fai subito a leccar via la maionese :D
kakaroth1977
02-11-2006, 20:34
come si puo fare il boot da chiavetta usb? nel nostro note mi sa che non si può.........altra pecca maledetta!!!!!!
Usa la Forza Luke
Si può fare se inserisci una hd o pendrive usb nel note vedrai che nel bios impostazioni di boot compare la usb che viene riconosciuta.
Ti dirò di più, se colleghi al note un hd esterno e inserisci un cd di Xp puoi installare windows su periferica esterna usb :D
CarloR1t
02-11-2006, 22:33
Usa la Forza Luke
Si può fare se inserisci una hd o pendrive usb nel note vedrai che nel bios impostazioni di boot compare la usb che viene riconosciuta.
Ti dirò di più, se colleghi al note un hd esterno e inserisci un cd di Xp puoi installare windows su periferica esterna usb :D
Me lo segno... :)
grandecammello
03-11-2006, 11:02
Ciao,
1) prova a cercare su trovaprezzi o su ebay :D
2) non metterla usa l'effetto maionese (quando fai un sandwitch o come si scrive se metti una sottiletta (rame) tra i due pezzi di pane (mainboard e dissipatore) non resta ferma ma se metti la maionese (artic silver) sopra e sotto il gioco è fatto).
così in caso di bisogno fai subito a leccar via la maionese :D
ottimo, direi :)
ma l'effetto maionese è sicuro?!?! io quando mangio i panini mi sbrodolo tutto... ;)
comunque grazie per le informazioni.
ps:
il rame l'ho recuperato da un amico che ha sostituito le grondaie e me ne ha dato una placca di dimensioni quasi pari al notebook. in attesa di poter fare la modifica sto usando sta placcona come base del note e devo dire che, complice l'abbassamento delle temperature di questi giorni, si mantiene un po' più fresco rispetto al solito!!!
La temperatura ambiente è intorno ai 20°, le impostazioni sono
Rmclock
- 4x ->0.900
- 9x ->1.250
powerplay -> Durata ottimale batteria
ventolina -> Sempre attiva
e sono collegato ad internet da circa un'ora, quindi le temperature possono essere considerate a regime. ;)
Usa la Forza Luke
ho messo su pendrive la versione di linux small.....bla bla bla che nn ricordo ma facile da reperire in rete........provo a fare come dici tu ma niente a me nel bios nn compare proprio niente resta solamente HD, DVD, network boot e floppy device.........
aiuto aiuto :confused: :cry:
ho messo su pendrive la versione di linux small.....bla bla bla che nn ricordo ma facile da reperire in rete........provo a fare come dici tu ma niente a me nel bios nn compare proprio niente resta solamente HD, DVD, network boot e floppy device.........
l'hai aggiornato?
hai provato floppy device?
kakaroth1977
07-11-2006, 16:09
Se riesci a ricordare il nome servirebba anche a me :D
Da quanto occorre la usb??
http://www.damnsmalllinux.org/
ciaobye
Damn Small Linux ......io l'ho messo su una da 512 ma era piena x piu di meta.
ma non riesco ad avviarla.......se provate mi fate un piacere grazie
l'hai aggiornato?
hai provato floppy device?
non ho aggiornato il bios e ho pure provato floppy device ma niente.....bo sono perplesso
kakaroth1977
08-11-2006, 11:02
non ho aggiornato il bios e ho pure provato floppy device ma niente.....bo sono perplesso
lo sto scaricando e se basta una 256mb lo provo e ti faccio sapere :D
Qualcuno ha una guida???
lo sto scaricando e se basta una 256mb lo provo e ti faccio sapere :D
Qualcuno ha una guida???
ho provato anche sul fisso ma non riesco a fare il boot da chiavetta.... :mad:
kakaroth1977
11-11-2006, 21:32
ho provato anche sul fisso ma non riesco a fare il boot da chiavetta.... :mad:
Posso confermare con certezza che è possibile fare boot da usb sul 5024.
seguite questa guida
http://www.megalab.it/articoli.php?id=735
ora mi servirebbe una guida per il linux in pendrive postato sopra perche non sò proprio cosa fare
Posso confermare con certezza che è possibile fare boot da usb sul 5024.
seguite questa guida
http://www.megalab.it/articoli.php?id=735
ora mi servirebbe una guida per il linux in pendrive postato sopra perche non sò proprio cosa fare
guardo il tuo link......e poi faccio sapere......io l'ho scaricato e poi l'ho scompattato cosi come era e l'ho messo sulla pennna
kakaroth1977
12-11-2006, 14:39
:D FUNZIONA :D
Damn Small Linux su Usb PenDrive
vorrei dire a quel "Tecnico" Acer che dichiarava che non è possibile il boot da usb sul 5024 un bel .......................... :Prrr:
flavix25
12-11-2006, 15:00
:D FUNZIONA :D
Damn Small Linux su Usb PenDrive
vorrei dire a quel "Tecnico" Acer che dichiarava che non è possibile il boot da usb sul 5024 un bel .......................... :Prrr:
mi spieghi chiaramente di che versione di linux parli e come va?
kakaroth1977
12-11-2006, 15:31
mi spieghi chiaramente di che versione di linux parli e come va?
come và non ti sò dire perchè + niubbo di me in linux non c'è nè :D
però ora ho una pendrive 256mb con questa distro installata che fà il boot da usb sul 5024 e sembra funzionare bene.
Qui però richiedo ufficialmente il supporto degli esperti di linux sul 5024 per sapere cosa si riesce a fare con questa distro magari abilitando il wi-fi
flavix25
12-11-2006, 15:45
come và non ti sò dire perchè + niubbo di me in linux non c'è nè :D
però ora ho una pendrive 256mb con questa distro installata che fà il boot da usb sul 5024 e sembra funzionare bene.
Qui però richiedo ufficialmente il supporto degli esperti di linux sul 5024 per sapere cosa si riesce a fare con questa distro magari abilitando il wi-fi
be io ne sò meno di te, quindi aspetto fiducioso consigli dai piu esperti :D
mi sconsigliate l'acquisto di questo notebook usato senza garanzia quindi?!?!? :mc: :mc:
titomax82
12-11-2006, 16:41
a me non c'è verso di far partire il nb da usb!
ho usato una penna a-data e quando premo F12 per far comparire il menu di boot, c'è la voce floppy, ma non c'è il + all'inizio che significa che è inserito un supporto bootabile. provando una penna mp3 acer invece il simbolino compare, ma quando scelgo floppy parte ugualmente dall'hd
qualche idea?
kakaroth1977
12-11-2006, 16:48
a me non c'è verso di far partire il nb da usb!
ho usato una penna a-data e quando premo F12 per far comparire il menu di boot, c'è la voce floppy, ma non c'è il + all'inizio che significa che è inserito un supporto bootabile. provando una penna mp3 acer invece il simbolino compare, ma quando scelgo floppy parte ugualmente dall'hd
qualche idea?
le pendrive non sono floppy ma HDD ed è in quella categoria che devi metterla.
invece di F12 prova F2 imposta la priorità di bood da hd e premendo invio dovrebbe comparire i due hd uno dei 2 è usb :D .
Metti quello per primo e andrà bene
CarloR1t
12-11-2006, 17:28
mi sconsigliate l'acquisto di questo notebook usato senza garanzia quindi?!?!? :mc: :mc:
Usato e senza una sufficiente garanzia residua è sconsigliabile comprare qualunque notebook, anche un ferrari, e questo aspire certamente di più, tuttavia se il 5024 non ha mai avuto problemi rilevanti e irrisolti che fanno temere il peggio, se ha poco più di un anno ed è stato acquistato presso un negozio serio e da privato, ovvero senza fatturazione con p.iva, oltre alla garanzia legale del commerciante (sovente inaffidabile) acer potrebbe concedere 2 anni di garanzia, leggi a partire da qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12624643&postcount=263
In ogni caso un 5024 usato non credo possa valere più 500€, dato che costa sui 700 nuovo e il 3023 identico ma con sempron, che non se la cava male anzi scalda meno, e hd da 100/5400 si trova in offerta anche a 650€ mentre il 5024 usato è privo di una garanzia sicura parte il discorso privato sopra, da prendere con prudenza. Sarebbe meglio orientarsi su un 3023 nuovo con cui estendere la garanzia a 3 anni con 70€ (120 contro i danni accidentali) senza con questo dire niente contro la proposta dell'offerente.
Usato e senza una sufficiente garanzia residua è sconsigliabile comprare qualunque notebook, anche un ferrari, e questo aspire certamente di più, tuttavia se il 5024 non ha mai avuto problemi rilevanti e irrisolti che fanno temere il peggio, se ha poco più di un anno ed è stato acquistato presso un negozio serio e da privato, ovvero senza fatturazione con p.iva, oltre alla garanzia legale del commerciante (sovente inaffidabile) acer potrebbe concedere 2 anni di garanzia, leggi a partire da qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12624643&postcount=263
In ogni caso un 5024 usato non credo possa valere più 500€, dato che costa sui 700 nuovo e il 3023 identico ma con sempron, che non se la cava male anzi scalda meno, e hd da 100/5400 si trova in offerta anche a 650€ mentre il 5024 usato è privo di una garanzia sicura parte il discorso privato sopra, da prendere con prudenza. Sarebbe meglio orientarsi su un 3023 nuovo con cui estendere la garanzia a 3 anni con 70€ (120 contro i danni accidentali) senza con questo dire niente contro la proposta dell'offerente.
mi dai i link del 5024 a 700 nuovo in pvt? già che ci sei anke del 3023 :D
CarloR1t
12-11-2006, 22:33
mi dai i link del 5024 a 700 nuovo in pvt? già che ci sei anke del 3023 :D
Quelli sono i prezzi più bassi che abbiamo visto già molti mesi fa ma non capitano sempre, tieni d'occhio trovaprezzi.it cercando 3023 o 5024 (o ferrari...) categoria notebook. Idem per kelkoo.it. Ovvio che in mancanza di offerte altrettanto buone si può far pagare un tantino di più anche l'usato. ;)
Per le garanzie estese invece vedi nella mia firma...
Dai un'occhiata anche all'Asus A6T (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230874) è ottimo e ha un buon display, turion x2, 1gb, hd 100gb5400 e nvidia 7600/256 anche a meno di 1000€ con due anni di garanzia. E' quello che costa meno con una scheda di tale livello. Restando su acer l'unica alternativa è il 5652 con core duo e 7600/256, webcam e tuner integrati.
titomax82
13-11-2006, 08:24
porca miseria, quel "+" vicino al floppy è stata la grande caxxata che mi ha ingannato e non mi ha permesso di fare il boot da pendrive! almeno fino all'intervento di kakaroth. grazie 1000
..............................
sono riuscito a fare il boot da usb come diceva nella guida che hai indicato.
ma ho dei problemi x la versione di linux
puoi indicare (facendo magari una guida) i passi che bisogna fare x mettere il linux che ti avevo indicato in modo che sia bootable? grazie millle
kakaroth1977
14-11-2006, 01:54
sono riuscito a fare il boot da usb come diceva nella guida che hai indicato.
ma ho dei problemi x la versione di linux
puoi indicare (facendo magari una guida) i passi che bisogna fare x mettere il linux che ti avevo indicato in modo che sia bootable? grazie millle
Non sò di preciso come ho fatto :D ma:
bisogna creare un cd di boot di Damn Small linux
poi fai partire da cd con la usb inserita formattata fat16 e nelle opzioni di boot c'è la possibilita di creare la pendrive bootabile
non ricordo perfettamente la procedura perchè è in inglese ma è abbastanza intuitivo.
Infondo se ci sono riuscito io :D
come hai fatto a metterla bootabile cioè come hai fatto a creare il cd boot di damn?io ho prelevato sia la versione iso che la embedded che permette di lanciare damn da windows.....
kakaroth1977
14-11-2006, 15:09
come hai fatto a metterla bootabile cioè come hai fatto a creare il cd boot di damn?io ho prelevato sia la versione iso che la embedded che permette di lanciare damn da windows.....
scrivi iso su cd
scrivi iso su cd
grazie ce l'ho fatta pure io a mettere su usb
kakaroth1977
15-11-2006, 14:37
grazie ce l'ho fatta pure io a mettere su usb
Bene son contento :D
Ora pero se scopri come salvare le modifiche su pendrive e configurare: la sk audio ; la video magari con 3d ; il wi-fi etc.
Facci sapere.
non ho la piu pallida idea di come si faccia xke sono proprio alle prime armi....ma ni ganza aver provato linux.....mi sa che bisogna chiedere in qualche altra parte del forum....
mi sa che stimo andando un po ot.......scusateci
kakaroth1977
17-01-2007, 09:41
UP????
si è un pò trascurato questo 3d ultimamente , probabilmente per il "freddo inverno" (si freddo ma dove a Napoli 18° a Dicembre Lecco tra i -2° e i +11°).
Cmq fatevi sentire 5024isti
UP????
si è un pò trascurato questo 3d ultimamente , probabilmente per il "freddo inverno" (si freddo ma dove a Napoli 18° a Dicembre Lecco tra i -2° e i +11°).
Cmq fatevi sentire 5024isti
Vale anche se non ho più il 5024? :D
Cmq, finalmente con le temperature, col nuovo pc sono apposto :-P
Certo, resta l'annoso problema dell'usb2 che va come una 1.1 :(
Acer che vi ha detto negli ultimi mesi? Ancora che son vostre/nostre fantasie le temperature elevete e le usb che nonv an una mazz?!
Ciaooo
Ragà ma anche a voi si visualizza l'errore "la memoria non poteva essere written" ?
anticipo che il notebook non ha nessun programma installato lo sto utilizzando così com'è uscito dalla casa madre ho solamente fatto windows update completo...
e l'errore mi esce sempre... :muro:
Mai visto quell'errore: di preciso in che occasione ti viene visualizzato?
Mai visto quell'errore: di preciso in che occasione ti viene visualizzato?
non c'è un'occasione precisa... all'improvviso si presenta... ho riformattato la macchina credo un milione di volte facendo il ripristino... alla fine non ho installato neanche office (ORIGINALE) proprio per capire cosa potesse essere... nulla. non ho risolto nulla...
alcuni amici hanno lo stesso problema con il 5601...
kakaroth1977
09-02-2007, 11:22
dovrebbe essere un errore in chiusura di qualche servizio o programma capita a me quando uso EndItAll per liberare memoria
willytax
09-02-2007, 14:08
sì...dovrebbe essere un errore di chiusura dell'applicazione...penso che dipenda dal fatto che la memoria riservata al programma che si sta chiudendo viene liberata troppo velocemente..
Comunque stai tranquillo che non è un problema hardware.
Inoltre non penso che dia problemi di sorta.
kakaroth1977
03-03-2007, 13:59
Ragazzi non va bene un mese senza messaggi su questo 3d proprio nell'avvicinarsi della Calda e feroce Estate.
Che avete tutti venduto i 5024?????
non si fà così:D
Ragazzi non va bene un mese senza messaggi su questo 3d proprio nell'avvicinarsi della Calda e feroce Estate.
Che avete tutti venduto i 5024?????
non si fà così:D
O mamma mia... Un po' mi dispiace nn averlo più qui il mio 5024! Era utile come scalda pizzette e caffè durante l'estate :-P
kakaroth1977
04-03-2007, 08:36
O mamma mia... Un po' mi dispiace nn averlo più qui il mio 5024! Era utile come scalda pizzette e caffè durante l'estate :-P
vorrei tanto dirti una parolaccia :D
Almeno hai provato a battere il record al 3dmark05 della X700 detenuto da Robgeb con il suo Ferrarino.
Cmq qualcuno ha notizie su firmware per il masterizzatore Pioneer Dvr-k04ra che non scrive molti supporti a 8x addirittura i TDK 16x max a 2x:muro:
]Woodstock[
05-03-2007, 12:41
dato la mole del 3d avete penato ad inserire (magari nel primo post), tutte le soluzioni trovate dai vari utenti per correggere il problema? altrimenti che altra utilità avrebbe un 3d fiume se nessuno si legge 60 pagine di posts :confused: ..io me le leggo comunque :D
sgammatina
05-03-2007, 14:41
Woodstock[;16225710']dato la mole del 3d avete penato ad inserire (magari nel primo post), tutte le soluzioni trovate dai vari utenti per correggere il problema? altrimenti che altra utilità avrebbe un 3d fiume se nessuno si legge 60 pagine di posts :confused: ..io me le leggo comunque :D
Ciao a tutti,
se a qualcuno interessa un argomento si legge anche 200 pagine del 3d.
Cmq se in prima pagina è organizzato un riassunto non è male:D
vorrei tanto dirti una parolaccia :D
Almeno hai provato a battere il record al 3dmark05 della X700 detenuto da Robgeb con il suo Ferrarino.
Cmq qualcuno ha notizie su firmware per il masterizzatore Pioneer Dvr-k04ra che non scrive molti supporti a 8x addirittura i TDK 16x max a 2x:muro:
Sinceramente no :(
Ed immagino che ora, su vista, anche se ben configurato, farei siguramente peggio :help:
Cmq anche col ferrarino le porte usb vanno ad una velocità scandalosa :help:
]Woodstock[
05-03-2007, 15:35
Ciao a tutti,
se a qualcuno interessa un argomento si legge anche 200 pagine del 3d.
Cmq se in prima pagina è organizzato un riassunto non è male:D
quoto sono a pagina 16 e devo dire che la vicenda è appassionante.
per la cronaca, ho hd a 56° il pc è acceso da circa 25 ore con emule in background!!! ho da poco reinstallato e-manager visto che l'unico modo per tenere la ventola sempre al max è il maledetto tool acer! :mad:
CarloR1t
05-03-2007, 18:19
Ciao e benvenuto/a :D Attento che emanager/esettings con 'ventolina sempre attiva' manda la ventola a una velocità media e non consente la velocità massima (ben più rumorosa) e non è consigliato se si stressa la scheda grafica del notebook meglio la ventola variabile.
Cmq con questo cooler da 15€ silenzioso sto sotto i 45 di hd in uso e impostazione ventolina non sempre attiva.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15727604&postcount=3643
Ti informo inoltre di tenere d'occhio il lato in basso della cornice del display, soprattutto a sinistra, che i due semigusci argento nero non si separino.
Se vedi una fessura tra i due di mezzo mm, togli il gommino nell'angolo basso della cornice e tenendo vicini con forza con due dita i due semigisci e stringi bene la vite che c'è sotto il gommino, senza esagerare per non mangiare il filo e rimetti il gommino. Questo previene la rottura della plastica sopra le cerniere che alcuni hanno riscontrato.
]Woodstock[
05-03-2007, 18:44
Ciao e benvenuto/a :D Attento che emanager/esettings con 'ventolina sempre attiva' manda la ventola a una velocità media e non consente la velocità massima (ben più rumorosa) e non è consigliato se si stressa la scheda grafica del notebook meglio la ventola variabile.
Cmq con questo cooler da 15€ silenzioso sto sotto i 45 di hd in uso e impostazione ventolina non sempre attiva.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15727604&postcount=3643
Ti informo inoltre di tenere d'occhio il lato in basso della cornice del display, soprattutto a sinistra, che i due semigusci argento nero non si separino.
Se vedi una fessura tra i due di mezzo mm, togli il gommino nell'angolo basso della cornice e tenendo vicini con forza con due dita i due semigisci e stringi bene la vite che c'è sotto il gommino, senza esagerare per non mangiare il filo e rimetti il gommino. Questo previene la rottura della plastica sopra le cerniere che alcuni hanno riscontrato.
è vero, me ne sono accorto e l'ho disinstallato di nuovo! non serve a un razzo quell'utility!
grazie del consiglio per il cooler
la plastica sulla cerniera è già incrinata, avvitando meglio corro il rischio di spaccarla del tutto? e io che pensavo che fosse l'effetto di uno dei miei maltrattamenti! :D
CarloR1t
05-03-2007, 18:55
Woodstock[;16231358']è vero, me ne sono accorto e l'ho disinstallato di nuovo! non serve a un razzo quell'utility!
grazie del consiglio per il cooler
La plastica sulla cerniera è già incrinata, avvitando meglio corro il rischio di spaccarla del tutto? e io che pensavo che fosse l'effetto di uno dei miei maltrattamenti! :D
Ah ecco peccato, ma non è colpa tua la crepa, stringi ugualmente la vite negli angoli a destra e sinistra, può solo evitare che la crepa si allarghi.
emanager non mi pare sia indisensabile per il funzionamento (come launch manager per i tasti speciali e wifi) però non disturba se non lo usi non è un task attivo che rallenta o altro, per cui vedi se non coviene tenerlo a disposizione non si sa mai...
Hai già mobmeter (http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/) per leggere le temperature? dovresti avere anche tu 4 sensori cpu, chipset, scheda video e hd.
]Woodstock[
05-03-2007, 20:05
Ah ecco peccato, ma non è colpa tua la crepa, stringi ugualmente la vite negli angoli a destra e sinistra, può solo evitare che la crepa si allarghi.
emanager non mi pare sia indisensabile per il funzionamento (come launch manager per i tasti speciali e wifi) però non disturba se non lo usi non è un task attivo che rallenta o altro, per cui vedi se non coviene tenerlo a disposizione non si sa mai...
Hai già mobmeter (http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/) per leggere le temperature? dovresti avere anche tu 4 sensori cpu, chipset, scheda video e hd.
1) stringerò le viti
2) e-manager lo tengo hai ragione, per launch-manager, una volta disinstallato esiste un modo per attivare l'antenna (tasto sotto il touchpad)? io sicome non lo trovai decisi di laciare launch, togliendo tutti i suoi maledetti processi attivi di default e facendomi un collegamento nel menù start solo all'applicazione wbotton.exe (che serve ad accendere l'antenna appunto)
3)
http://img254.imageshack.us/img254/7517/immagine56fh8.png (http://imageshack.us)
il pc è acceso da più di 24h con emule attivo e qualche sessione di word e photoshop.
le temperature sono cpu, (chipset, scheda video) e hd (voglio dire i valori tra parentesi nella figura corrispondono a quelli che ho messo io tra parentesi?
ps: grazie per aver risposto anhe all'altro 3d, purtroppo devo andare, a domani gli aggiornamenti! :D
CarloR1t
05-03-2007, 20:35
Interessante come hai attivato il wifi, cmq non credo i processi di launchmanager diano tanto fastidio (non so quali siano cmq a parte launchAP.exe) anche perchè in windows ce ne sono talmente tanti che non credo abbia la priorità, se per esempio apro task manager e ordino i task in base all'occupazione della cpu launchAP.exe è abbastanza sotto in classifica...a quel punto sono ben più attivi i task del touchpad synaptics che se uno non ha bisogno dei tocchi speciali li può anche chiudere...
Cmq non credo che la temperatura in parentesi sia quella che indichi, credo che come speedfan indichi due valori cpu e 'core' quest'ultimo probabilmente è solo una stima che di solito almeno per me è un valore assurdo.
Perchè sul mio 3023 il valore del chipset (il secondo dato da mobmeter) è sempre molto più basso della CPU e anche quello della gpu (e la tua è pure meno potente della mia) se non sono in funzione applicazioni grafiche e video pesanti.
Controlla anche che il powerplay ati (nel catalyst control center) sia tenuto su bilanciato con alimentazione da trasfasformatore, mettilo su massime prestazioni solo se serve, ossia se giochi o guardi un video hdtv e se va a scatti, in questo modo rimedi qualche grado in meno nell'uso normale.
Cmq puoi installare mobmeter per vedere, non dovrebbe interferire con nhc e come dicevo prima indica correttamente le 4 temperature del nostro notebook.
Ciao a domani... ;)
]Woodstock[
06-03-2007, 22:16
Interessante come hai attivato il wifi, cmq non credo i processi di launchmanager diano tanto fastidio (non so quali siano cmq a parte launchAP.exe) anche perchè in windows ce ne sono talmente tanti che non credo abbia la priorità, se per esempio apro task manager e ordino i task in base all'occupazione della cpu launchAP.exe è abbastanza sotto in classifica...a quel punto sono ben più attivi i task del touchpad synaptics che se uno non ha bisogno dei tocchi speciali li può anche chiudere...
Cmq non credo che la temperatura in parentesi sia quella che indichi, credo che come speedfan indichi due valori cpu e 'core' quest'ultimo probabilmente è solo una stima che di solito almeno per me è un valore assurdo.
Perchè sul mio 3023 il valore del chipset (il secondo dato da mobmeter) è sempre molto più basso della CPU e anche quello della gpu (e la tua è pure meno potente della mia) se non sono in funzione applicazioni grafiche e video pesanti.
Controlla anche che il powerplay ati (nel catalyst control center) sia tenuto su bilanciato con alimentazione da trasfasformatore, mettilo su massime prestazioni solo se serve, ossia se giochi o guardi un video hdtv e se va a scatti, in questo modo rimedi qualche grado in meno nell'uso normale.
Cmq puoi installare mobmeter per vedere, non dovrebbe interferire con nhc e come dicevo prima indica correttamente le 4 temperature del nostro notebook.
Ciao a domani... ;)
hai ragione io sono un maniaco dell'ordine, e tutto quello che non mi serve tendo ad eleminarlo! all'avvio il pc ha solo 26 processi attivi nel task :cool:, gli altri anhe quelli del touchpad, non servono, l'unica cosa che non posso usare sono itasti speciali e e le freccette sul notepad..cmq nun me servono :D !
poi scusa ma ho fatto io un casino tra mobmeter e nhc :cry: ma c'è una novità. ieri siccome ero incazzato ho rimosso il foglio di plastica da sotto alla griglia dell'hard disk (eccetto un sottile pezzo per la linguetta! il pc non è più in garanzia). il pc è acceso come tutti i giorni col mulo in background, ho fatto un paio di defrag e il powerplay su massime prestazioni (grazie del consiglio, lo metterò su balance :D ). metto gli screenshots delle temperature e per compararlo con le temperature dell'altro shot, lo lascio acceso tutta la notta e finche non raggiunge le 24h non lo spengo! per adesso mi sembrano calate un bel pò ma staremo a vedere :D
averlo saputo prima di quelle maledette viti! ho sistemato anche quelle, che sfortuna non avervi letto prima :cry:
il pc 2 minuti dopo essere stato acceso (ore 13:00 circa)
http://img260.imageshack.us/img260/6629/immagineghe4.jpg (http://imageshack.us)
dopo 4h circa di uso:
http://img50.imageshack.us/img50/9270/immagine2js1.jpg (http://imageshack.us)
il pc riavviato dopo l'installazione di mobmeter: (ore 22:30 circa)
http://img79.imageshack.us/img79/5673/immagineghxe5.jpg (http://imageshack.us)
a titolo di paragone ieri dopo 29 ore di utilizzo: (questa sono le temperature che comparero domani dopo la modifica all'hd)
http://img163.imageshack.us/img163/3782/immagine56rt5.png (http://imageshack.us)
speriamo in qualche miglioramento :(
CarloR1t
06-03-2007, 23:04
Anche nell'altro forum hanno provato a togliere la pellicola dell'hd mettendo al suo posto qualcos'altro per evitare cortocircuiti, anche se non dovrebbe toccare, non che ci fosse chissà quale vantaggio sui 3023... tieni il powerplay bilanciato e magari con rmclock o altra utility tieni fissa la cpu a 800mhz quando lo lasci per il mulo basta e avanza...
kakaroth1977
07-03-2007, 01:19
Anche nell'altro forum hanno provato a togliere la pellicola dell'hd mettendo al suo posto qualcos'altro per evitare cortocircuiti, anche se non dovrebbe toccare, non che ci fosse chissà quale vantaggio sui 3023... tieni il powerplay bilanciato e magari con rmclock o altra utility tieni fissa la cpu a 800mhz quando lo lasci per il mulo basta e avanza...
Ciao,
io sul mio 5024 ho tolto la pellicola di plastica e ho messo un foglio di carta lucido forato in corrispondenza dei fori della piastrina e ho parecchi gradi in meno rispetto al 3023 di un collega posizionadoli sullo stesso tavolo in ufficio entrambi powerplay bilanciato bios 1.20
]Woodstock[
07-03-2007, 20:14
allora, questo era il risultato a notebook non modificato:
http://img163.imageshack.us/img163/3782/immagine56rt5.png (http://imageshack.us)
ecco i risultati dopo 32 ore di routine, avendo tolto la pellicola dall'hard disk (dice 22h, ma ho riavviato dopo aver installato mob meter, è acceso dalle 13 di ieri):
http://img265.imageshack.us/img265/828/0532oreqn7.jpg (http://imageshack.us)
non mi sembra un riultato eclatante!
domani proverò col powerplay su balanced.
rmclock lo tengo, ma non so usarlo, non sono ferrato su ste cose se potete aiutarmi mi fate un piacere :)
a domani!
CarloR1t
07-03-2007, 20:41
Su bilanciato vedrai una differenza. Rmclock non lo uso da un anno, ed è cambiato un po' quel programmino nel frattempo...
kakaroth1977
07-03-2007, 20:51
Su bilanciato vedrai una differenza. Rmclock non lo uso da un anno, ed è cambiato un po' quel programmino nel frattempo...
Ciao ,
io penso dipenda di qualche grado anche dalla marca di hd,anche se la principale causa è il southbridge non raffreddato.
E poi le ultime versioni di Rmclock non funzionavano benissimo sui nostri:D
Ragazzi anche noi del ferrari abbiamo fatto petizioni e proteste varie...addirittura organizzai su notebookforums.com un invio collettivo di mail all'Acer USA per chiedere un bios nuovo per il ferrari, ma non se ne sono fregati veramente un cazzo !!!
Considerate che il ferrari ha problemi molto meno gravi, anzi per la verità due sciocchezze, ma nonostante tutto non se ne sono fregati per nulla, le nostre richieste sono state indifferenti, ed eravamo in centinaia...
chiedavamo solo un bios che:
1. Riconoscesse di default le RAM pc 3200 a 400MHz
2. Spegnesse la ventolina quando il notebook è freddo (ora è sempre accesa)
Le risposte dell'Acer erano le solite:
1. Segnaleremo la richiesta al reparto competente...
2. Acer non prevede di apportare queste modifiche...
3. La ringraziamo per la segnalazione...
Al chè un giorno incazzato come una bestia ho mandato a loro una bella mail piena di link internazionali (decine di link) di forum, siti, recensioni, ecc... che descrivevano questi due sciocchissimi problemini di bios, e facendo notare che non ero l'unico idiota che chiedeva queste modifiche ma erano tutti i possessori del ferrari, fra l'altro notebook di punta, con valore commerciale davvero elevato e quindi destinato a una clientela piuttosto esigente...
La risposta stavolta non è mai arrivata.
Spero che il vostro caso vada a miglior fine, ma la vedo brutta, magari se riuscite nell'impresa sarete un esempio per noi del ferrari su come muoverci per risolvere la nostra situazione, che se pur meno grave o complicata della vostra (non c'è nessun surriscaldamento o altro) è cmq fastidiosa e facilmente migliorabile.
Buona fortuna...
Secondo me le proteste vanno inoltrate direttamente alla casa madre a Taiwan....sti qui in Italia se ne sbattono......
]Woodstock[
09-03-2007, 14:18
Woodstock[;16261034']allora, questo era il risultato a notebook non modificato:
ecco i risultati dopo 32 ore di routine, avendo tolto la pellicola dall'hard disk (dice 22h, ma ho riavviato dopo aver installato mob meter, è acceso dalle 13 di ieri):
http://img265.imageshack.us/img265/828/0532oreqn7.jpg (http://imageshack.us)
non mi sembra un riultato eclatante!
domani proverò col powerplay su balanced.
rmclock lo tengo, ma non so usarlo, non sono ferrato su ste cose se potete aiutarmi mi fate un piacere :)
a domani!
dopo aver ridotto le temp di ben 3 gradi circa facendo respirare un pò l'hd, e di altri 2 gradi, mettendo mettendo il powerplay su balanced navigo ora sui 50 gradi tondi tondi, a volte 49.
un altro mio problema secondo me, è la scarsa ram e l'utilizzo pressocchè continuo del file di paging. Presto upgraderò le ram a 2gb e toglierò completamente lo swap. magari c'è un altro migliramento, vi farò sapere e grazie a tutti dei consigli!
CarloR1t
09-03-2007, 21:53
Ciao ,
io penso dipenda di qualche grado anche dalla marca di hd,anche se la principale causa è il southbridge non raffreddato.
E poi le ultime versioni di Rmclock non funzionavano benissimo sui nostri:D
Ma il south bridge è comunemente raffreddato sui notebook? perchè a volte è già tanto che ci mettono 2 heatipipe per cpu e video, pensa che l'aspire 5672 con core duo e x1600 ne ha addirittura una sola condivisa per entrambi i chip!
Cmq se mettevano un dissipatore sul sb non credo che poi ci stava l'hard disk, imho potevano benissimo adottare la mobo del ferrari e la sua disposizione dei componenti, che è poi simile a quella dei 1690 con centrino, eventualmente senza uscita dvi, ma risparmiavano la progettazione di una scheda madre che avrebbe dato un sacco di grane anche a loro, non saremo i soli al mondo, il 5024 era molto popolare per via della dotazione.
sgammatina
10-03-2007, 13:09
Ma il south bridge è comunemente raffreddato sui notebook? perchè a volte è già tanto che ci mettono 2 heatipipe per cpu e video, pensa che l'aspire 5672 con core duo e x1600 ne ha addirittura una sola condivisa per entrambi i chip!
Cmq se mettevano un dissipatore sul sb non credo che poi ci stava l'hard disk, imho potevano benissimo adottare la mobo del ferrari e la sua disposizione dei componenti, che è poi simile a quella dei 1690 con centrino, eventualmente senza uscita dvi, ma risparmiavano la progettazione di una scheda madre che avrebbe dato un sacco di grane anche a loro, non saremo i soli al mondo, il 5024 era molto popolare per via della dotazione.
Ciao a tutti,
nei note non è quasi mai dissipato il south bridge, ma probabilmente il 5024/3023 ha un riscaldamento anomalo di questo componente per un qualsiasi motivo. (overvolt???)
CarloR1t
10-03-2007, 16:23
Ciao a tutti,
nei note non è quasi mai dissipato il south bridge, ma probabilmente il 5024/3023 ha un riscaldamento anomalo di questo componente per un qualsiasi motivo. (overvolt???)
Ciao :) L'avevo pensato, chissà se qualche driver o impostazione di risparmio energetico potrebbe farlo scaldare meno, ma alla fine una cosa non cambia: su tutti notebook progettati bene l'hard disk non va piazzato 'sulla griglia' di altri chip che scadlano in modo significativo. Che siano degli aspire 1690 o ferrari 4000 l'hd si trova al posto della nostra batteria e quest'ultima è del tipo lungo e stretto posizionata sul lato dietro al portatile. E hanno temperature di hd sui 30-40°.
La scelta progettuale di mettere un hd dove l'hanno messo da noi è molto discutibile, solo chi ha il 3023 se la cava un po' con le temperature che non superano le specifiche di 55° nell'uso normale (purtroppo si nei giochi e attività pesanti) Vorrei capire perchè è stato approvato il progetto di questa scheda madre alla acer invece di adattare quella del ferrari, che a parte la serie più pregiata in cui viene inserita, non ha nulla di intrinsecamente speciale e costoso rispetto ad altre schede madri ben progettate.
sgammatina
10-03-2007, 22:19
Ciao :) L'avevo pensato, chissà se qualche driver o impostazione di risparmio energetico potrebbe farlo scaldare meno, ma alla fine una cosa non cambia: su tutti notebook progettati bene l'hard disk non va piazzato 'sulla griglia' di altri chip che scadlano in modo significativo. Che siano degli aspire 1690 o ferrari 4000 l'hd si trova al posto della nostra batteria e quest'ultima è del tipo lungo e stretto posizionata sul lato dietro al portatile. E hanno temperature di hd sui 30-40°.
La scelta progettuale di mettere un hd dove l'hanno messo da noi è molto discutibile, solo chi ha il 3023 se la cava un po' con le temperature che non superano le specifiche di 55° nell'uso normale (purtroppo si nei giochi e attività pesanti) Vorrei capire perchè è stato approvato il progetto di questa scheda madre alla acer invece di adattare quella del ferrari, che a parte la serie più pregiata in cui viene inserita, non ha nulla di intrinsecamente speciale e costoso rispetto ad altre schede madri ben progettate.
Ciao a tutti ,
perchè la Duna era come era e ne hanno vendute quante, 50-100:D ???
La 500 sempre della stessa casa era ma ne han vendute quante, * MILIONI????
Probabilmente per lo stesso motivo proggettuale risparmiare £ $
La cosa che mi meraviglia è chè l'Acer infondo non è un anno che fà portatili, e tutto sommato ,dato le vendite, non è un marchio da buttare.
Eppure guardando la differenza tra il mio note HP da 378€ oggi e il 5024/3023 da nuovo 1150-1300€ un anno e mezzo fà prestazioni a parte la qualità della scocca e della tastiera soprattutto pende dalla parte dell HP di quasi 1/3 del prezzo :muro:
Ps: quell'applicazione che forse potrebbe far scaldare meno il south bridge si chiama BIOS.
Sono sicura che se un ingegnere Acer impiegasse poche ore del suo tempo a correggere un po di "leggerezze" andrebbero molto meglio.
Basta pensare al fatto che il 302x/502x ha tre sensori di temperatura + quello dell'hd ma solo quello della Cpu comanda la ventola.
A sto punto , visto che non li sfruttano, per risparmiare potevano non metterli
CarloR1t
10-03-2007, 23:20
Hai ragione che in generale HP è meglio, specialmente la linea business, ma tieniamo conto che il 5024 era uscito nel 2005 con un turion 1,8ghz e ati x700 e batteria da 3 ore, per queste cose che costava più caro, e anche sugli hp sia cari che economici ci sono dei difetti progettuali non da poco:
Qui hanno usato lo stesso smartchip preprogrammato coi dati delle batterie di capacità massima nelle batterie di capacità dimezzata, così per es. everest e altre utility indicano una capacità elevata ma in realtà la durata è molto minore, circa un ora e mezza o due, e una stima di usura del 40% da nuova:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1410833
Qui un difetto molto diffuso su vari modelli di ronzio e autoscarica anomala della batterie a notebook spento:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1349306
Il popolare HP serie business 6310 da 500€ è incompatibile con schedine gprs/umts, ma non essendo dichiarato lo si scopre dopo che si è comprato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16300585
Ci sono altri esempi, ma parlando dell'assistenza c'è chi si è visto restituire il suo hp appena comprato tutto unto di grasso, case rigato, tastiera usurata e smollita...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1139029&page=4
L'assistenza non ha risposto e il malcapitato ha avuto un misero sostegno del forum, a parte 4 gatti, pare che sono quando c'è da dar contro ad acer rispondono tutti all'appello, aceristi e non, è questo che non mi spiego...
Qui idem, ma son tutti nella stessa barca e hanno aperto un thread di protesta (non così esplicito come il nostro...)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14997314&postcount=146
http://www.pcworld.it/blogs/notebook/?p=156#comment-50881
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16361424&postcount=1448
e hanno scoperto che nella garanzia c'e scritto che i prodotti hp possono essere composti anche da prodotti nuovi e rigenerati:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15029332&postcount=225
per non parlare dei 400€+iva una tantum per qualsiasi riparazione fuori garanzia anche per cambiare una tastiera...
Altri problemi in assistenza con difetti e ritardi:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20
Se l'assistenza ordinaria acer ha qualche problema, quella della garanzia estesa si rivela sempre molto buona considerando anche che costa poco:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1419947
Per queste cose ho preferito una marca con qualche difetto minore, come le plastiche più fragili, ma estensione di garanzia contro i danni accidentali sotto i 150€, e che dopo la garanzia vende i ricambi ai privati, che tranne scheda madre e display costano poco. Questo non mi impedisce di notare altri difetti di progettaizone che purtroppo si scoprono dopo, come la posizione dell'hd. Come ho già detto più volte secondo me acer dovrebbe fare meno portatili e curarli meglio, dall'inizio alla fine, a sfornare 25 serie di notebook all'anno sfido che qualche ciambella esce senza il buco, non so se mi spiego. ;)
willytax
11-03-2007, 09:30
visto che si parla ancora di temperature elevate del disco e che sembra ormai appurato che la causa risieda nel fatto che south bridge e hd sono uno sopra l'altro perchè non mettere uno strato di isolante termico sul fondo del vano dell'hdd? potrebbe servire allo scopo anche il tetrapack...quello dei succhi di frutta per intenderci...
]Woodstock[
11-03-2007, 15:36
visto che si parla ancora di temperature elevate del disco e che sembra ormai appurato che la causa risieda nel fatto che south bridge e hd sono uno sopra l'altro perchè non mettere uno strato di isolante termico sul fondo del vano dell'hdd? potrebbe servire allo scopo anche il tetrapack...quello dei succhi di frutta per intenderci...
si potrebbe sperimentare credo! :)
CarloR1t
11-03-2007, 19:39
Se non ci frigge il southbrigge, se infatti riuscisse a isolare l'hd, di sicuro il touchpad diventerebbe molto più caldo. La cosa strana è aver usato la massa del'hd come dissipatore. La scelta non sarebbe stata sbagliata se l'hd manteneva una temperatura costante e non troppo elevata ma solo un po' più alta del solito (il recente test google sui suoi server raid ha mostrato che gli hd stanno meglio a 40° che a 30°!) ma purtroppo per noi oscilla tra i 50 e i 65 sotto il massimo sforzo, mi chiedo come hanno fatto, visto che questo notebook ha tanti bei sensori, a ritenere valida questa ipotesi progettuale.
True_modder
27-03-2007, 16:15
Vi sembrerà strano ma non ho mai avuto problemi significativi con il mio Acer 5024 :eek:
Sicuramente il mio deve essere uno dei pochi esemplari fortunati :)
CarloR1t
27-03-2007, 20:07
Vi sembrerà strano ma non ho mai avuto problemi significativi con il mio Acer 5024 :eek:
Sicuramente il mio deve essere uno dei pochi esemplari fortunati :)
Difetti veri, nel senso di guasti o rotture sono sempre pochi in proporzione a quanti l'hanno preso, ma riscaldamento elevato è comune a tutti credo, che temperature hai con mobmeter?
Stai anche attento alle cerniere, in particolare quella sinstra, la plastica argento nell'angolo in basso del display può rompersi, stringi la vite sotto il gommino d'angolo come indicato nei post precedenti...
True_modder
27-03-2007, 21:23
nonostante lo usi parecchio non mi ha dato nessuno dei problemi sopraelencati :sofico:
CarloR1t
27-03-2007, 21:41
nonostante lo usi parecchio non mi ha dato nessuno dei problemi sopraelencati :sofico:
Per esempio:
L'HD non ti va oltre i 55 con uso leggero?
Come sistema operativo hai quello originale, aggiornato?
Temperatura ambiente dove vivi? :D
Quando l'hai comprato?
Cmq la rottura vicino alla cerniera è un difetto che può comparire all'improvviso se le viti che stringono i due semigusci nero-argento della cover del display non sono ben avvitate in fabbrica.
Guarda di lato il display in basso vicino allo spigolo, soprattutto il lato sx, se i due semigusci si separano con una fessura di mezzo mm sei a rischio.
In ogni caso per precauzione con uno stuzzicadenti togli i 2 gommini negli angoli bassi della cornice nera display, con due dita stringi assieme i semigusci e stringi le 2 viti sotto con un cacciavite a croce e rimetti i gommini, è facile e non invalida la garanzia.
True_modder
27-03-2007, 23:14
ti sembrerà assurdo ma le temperature sono accettabilissime e le cerniere sono ok ;)
CarloR1t
27-03-2007, 23:34
ti sembrerà assurdo ma le temperature sono accettabilissime e le cerniere sono ok ;)
Ti facevo quelle domande solo per aiutarti mica per buttarlo giù, io ho un 3023 stessa serie ma con sempron che scalda meno del turion sul 5024, e di cui sono molto soddisfatto pur riconoscendo qualche difetto di questa serie, dopotutto nessun prodotto è perfetto e va tenuto coi dovuti accorgimenti perchè duri a lungo. E ho stretto le viti anch'io per precauzione, non è che puoi sapere se le tue sono sicure solo perchè non vedi crepe o problemi, non si vede niente finchè non compaiono!
Ti chiedevo anche quando l'hai comprato per sapere se sei in tempo a estendere la garanzia a 3 anni, se non l'hai già fatto è una cosa che farei visto che questo portatile ti va benissimo. ;)
True_modder
31-03-2007, 18:33
ho già l'estensione di garanzia di 3 anni ;)
L'ho fatta appena comprato :)
L'unico problema che ho con questo portatile è che non si trova da nessuna parte un firmaware aggiornato per il masterizzatore :cry:
sono fermo alla rev 1.0 :mc: e molti dvd me li masterizza soloa 2x :mbe:
Per il resto continua a funzionare alla grande
ti dico solo che i nquesto momento è acceso e in idle la cpu è a meno di 30°C :sofico: con 1.0v effettivi
meglio di cosi' non potrebbe andare
CarloR1t
31-03-2007, 19:08
ho già l'estensione di garanzia di 3 anni ;)
L'ho fatta appena comprato :)
Bravo così si fa! :D
L'unico problema che ho con questo portatile è che non si trova da nessuna parte un firmaware aggiornato per il masterizzatore :cry:
sono fermo alla rev 1.0 :mc: e molti dvd me li masterizza soloa 2x :mbe:
Infatti su Codeguys non c'è per il vostro slot in se ricordo bene, mentre ce n'è uno non ufficiale per il liteon dei 3020
http://codeguys.rpc1.org/index.html
Per il resto continua a funzionare alla grande
ti dico solo che i nquesto momento è acceso e in idle la cpu è a meno di 30°C :sofico: con 1.0v effettivi
meglio di cosi' non potrebbe andare
Con che utility leggi la temperatura? (speedfan?)
Prova con mobmeter (http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/), nella scheda ACPI attiva tutte le thermal zones (sensori) e posta i risultati che vedi nel grafico, dal'alto in basso: cpu, chipset, gpu, hd
titomax82
16-12-2007, 23:43
Ciao a tutti, vi prego di aiutarmi perchè sono disperato.
Stasera ho acceso il mio notebook (Acer Aspire 5024WLMi) sul quale era installato un hard disk Hitachi TravelStar E7K100 60gb PATA e il computer non fa il boot perchè esce questo messaggio "Password Locked: Fixed Disk=0"
Ma quale password? non è stato fatto nessun cambiamento a livello hardware/software/bios.....ora mi esce questo messaggio di punto in bianco!!!
L'hardisk è riconosciuto da bios, da gpparted, da knoppix, da windows tramite adattatore usb...però non risulta più nessuna partizione e ogni operazione viene negata....
Vi prego aiutatemi....avevo troppi dati importanti.....:doh: (scusate il cross-posting)
CarloR1t
16-12-2007, 23:55
Ciao a tutti, vi prego di aiutarmi perchè sono disperato.
Stasera ho acceso il mio notebook (Acer Aspire 5024WLMi) sul quale era installato un hard disk Hitachi TravelStar E7K100 60gb PATA e il computer non fa il boot perchè esce questo messaggio "Password Locked: Fixed Disk=0"
Ma quale password? non è stato fatto nessun cambiamento a livello hardware/software/bios.....ora mi esce questo messaggio di punto in bianco!!!
L'hardisk è riconosciuto da bios, da gpparted, da knoppix, da windows tramite adattatore usb...però non risulta più nessuna partizione e ogni operazione viene negata....
Vi prego aiutatemi....avevo troppi dati importanti.....:doh: (scusate il cross-posting)
Non avevi impostato nessuna password del bios? potrebbe essersi corrotto.
Ho trovato questo:
http://www.google.it/search?num=100&hl=it&newwindow=1&safe=off&q=%22Password+Locked%3A+Fixed+Disk%3D0%22&meta=
prova a tradurre quei link in inglese con google, non ho ancora provato ma sembrano avere il tuo stesso problema.
titomax82
17-12-2007, 13:58
allarme rientrato "deo gratias"
allora...il problema, da quello che ho capito, forse era questo: per qualche strana ragione, nonostante io avessi disabilitato da bios la password per l'hard disk più di un anno fa (per questa voce si mette solo enabled o disabled, la pw è quella del bios), questa password era rimasta nell'hard disk....ma per qualche ancora più arcana ragione si era riabilitata da sola!!!! pazzesco....
fortunamente mi ricordavo che password del bios avevo all'epoca, e risettandola nel bios (sia supervisor pw che user pw) e abilitando la voce relativa della pw relativa all'hd (che cmq risultava disabled)...è ripartito tutto...
che colpo di :ciapet:
rimane tuttavia il mistero di come mai, nonostante fosse stata disabilitata mesi e mesi fa....era rimasta nell'hard disk...e ieri per sua intrinseca volontà si è riabilitata....mah!
True_modder
05-11-2008, 18:24
Ieri ho fatto un bel upgrade al mio Acer 5024..
Il vecchio Seagate 80 gb è stato sostituito da un Western Digital 250gb 5400rpm e le ram da 2x1gb DDR400 Corsair
Risultato:
Il notebook ha subito un miglioramento prestazionale che non speravo ma i problemi di tempertatura ovviamente sono rimasti sempre gli stessi.
L'unica differenza tra il mio Acer 5024 e quello di molti altri utenti è che la mia cpu sia in inverno che in estate scalda poco.
Praticamente se riuscissi ad abbassare di una decina di gradi la temp. max dell'Hd non mi potrei assolutamente lamentare del mio Acer :D
Adrix '82
06-11-2008, 07:27
Vedo che questa discussione è ancora viva!!
la mia modifica invece è stata quella di sostituire la gommina tra gpu e dissipatore con una bella placchetta di alluminio tenuta con 2 strati di pasta termoconduttrice coolermaster. I miglioramenti si notano parecchio!
True_modder
06-11-2008, 08:10
la mia modifica invece è stata quella di sostituire la gommina tra gpu e dissipatore con una bella placchetta di alluminio tenuta con 2 strati di pasta termoconduttrice coolermaster. I miglioramenti si notano parecchio!
che temp hai adesso?
cpu,gpu,hd?
Adrix '82
06-11-2008, 09:28
per l'hd non è cambiato molto, adesso lascio il pc acceso x un po' e vi posto lo screenshot con i valori
EDIT:
Eccovi i valori
http://img360.imageshack.us/img360/2755/nhc2qh7.jpg
Oggi è un po' freschetto, di solito siamo sui 4-5° in più.
Ciao...io ho un 5021WLMi che per problemi di temperatura si spegne.
Ho un ulteriore problema perchè quando lo accendo richiede formattazione che non supera il 25% a causa del calore, quindi non posso agire via software.
Sono riuscito a farlo arrivare a 50% mettendoci sotto 2 frigogel (che di solito si usano per tenere fresche le bibite :D ) ma oltre non va, e comunque non posso tenerlo così.
Vedo che tu hai trovato un rimedio, potresti darmi dettagli sulle dimensioni della pasta termoconduttrice e della placchetta in alluninio?
Grazie per l'eventuale risposta.
Adrix '82
07-11-2008, 15:45
la Pasta è della cooler master modello "high performance" comprata da medi@world, la placchetta invece deve essere di 1 millimetro di spessore. per la grandezza basta che non superi il dissipatore (smontalo seguendo la guida in queste pagine). volendo, se non trovi nulla di adattabile, puoi farti fare una placchetta in argento da qualche orafo, non dovresti spendere molto.
La mia è 2.5 cm x 4 cm ma l'importante è lo spessore: 1 mm.
metti la pasta sia sopra che sotto la placchetta coprendo tutta la superficie ma senza abbondare, poggia la placca sul core della GPU e riavvitaci sopra il dissipatore.
non dimenticare di pulire dissipatore e ventola con aria compressa.
resto a disposizione x ulteriori chiarimenti.
PS: Stavo pensando pure di dividere in 2 col dremel il dissipatore in modo da non far dilagare il calore della gpu fino al chipset, lasciando ovviamente l'heat pipe intatto. Che ne pensate voi modder estremi?
nikita83
07-12-2008, 21:17
fosse la temperatura eccessiva il problema:muro: ...a me è andata la cover dello schermo.... questa è peggio!!!!:read: :help:
nikita83
09-12-2008, 21:09
alla fine a cosa siete giunti?
kakaroth1977
02-01-2009, 19:08
Ciao a tutti,
diciamo che tenendo puliti e sgombri i punti di areazione, usando rmclock e un buon notebook cooler non si hanno grossi problemi hd e cerniere a parte.
Con la modifica al dissipatore gpu e pellicola hd migliora di molto specie se fatta ad arte.
Io devo ancora farla però :D .
Anche se avrei giurato di non acquistare più un note Acer mi sto interessando attivamente come mio prossimo note al 5930 (se non sarà un Macbook pro causa fondi ma anche gpu non adeguata al price) perche sembra avere un buon rapporto prestazioni costo.
Vedremo spero che il 5024 duri ancora un paio d'anni come muletto.
Ciao...io ho un 5021WLMi che per problemi di temperatura si spegne.
Ho un ulteriore problema perchè quando lo accendo richiede formattazione che non supera il 25% a causa del calore, quindi non posso agire via software.
Sono riuscito a farlo arrivare a 50% mettendoci sotto 2 frigogel (che di solito si usano per tenere fresche le bibite :D ) ma oltre non va, e comunque non posso tenerlo così.
Vedo che tu hai trovato un rimedio, potresti darmi dettagli sulle dimensioni della pasta termoconduttrice e della placchetta in alluninio?
Grazie per l'eventuale risposta.
ciao, io ebbi dei problemi tipo i tuoi quando dovetti reinstallare il sistema operativo. Infatti, all'avvio del sistema operativo il processore non gira a 800Mhz ma a 1800MHz....questo significa che inizia a scaldare come un dannato. Risultato, durante la reinstallazione del sistema operativo il pc si blocca e l'installazioen non va avanti.
Questo problema mi capitò in inverno, quindi una notte dove la temperatura era 4°C circa mi sono messo sul terrazzo di casa e ho pregato parecchio di arrivare in fondo all'installazione del SO. Per fortuna ce l'ho fatta, altimenti sarebbe stato un vero e proprio casino. Spero ti possa aiutare questo mio suggerimento. Comunque credo che ti converrà aprirlo e fare pulizia , magari anche la modifica. Secondo me se uno lascia il note molto acceso, le prestazioni di dissipazione peggiorano un casino.
Saluti
(se non sarà un Macbook pro causa fondi
Hai provato iDeneb sul 5024? E qui chiudo il discorso non volendo rischiare di violare le regole del forum.
Secondo me se uno lascia il note molto acceso, le prestazioni di dissipazione peggiorano un casino.
Verso la fine del primo anno, dopo che effettivamente l'ho usato mooooolto intensamente, il portatile e' morto (presumo proprio causa riscaldamento) e allora ho sfruttato l'acer advantage... (ci ho guadagnato la piastra nuova con la ATI X700 256MB).
Quando e' tornato ho comprato una di quelle basette con ventole (moooolto economica) e da allora mai avuto piu' problemi.
Unica "manutenzione": ogni tanto giro il portatile e con aspirapolvere (ovviamente potenza minimale) pulisco la grata nei pressi della ventola (casa mia e' molto polverosa).
Il 5024 e' tutt'ora il mio PC principale (e considerando quello che ci faccio e che adesso ha 2Giga e l'HD da 160, se "regge" lo rimarra' ancora per un po'... Al max prima o poi lo affianco a un Mac vero)
Ciao,
Mr Hyde
moviemaniac
12-01-2009, 10:25
Unica "manutenzione": ogni tanto giro il portatile e con aspirapolvere (ovviamente potenza minimale) pulisco la grata nei pressi della ventola (casa mia e' molto polverosa).
L'aspirapolvere può ben poco secondo me con la polvere sottile che si attacca ai disipatori.
Ci va o la bomboletta di aria compressa che compri al supermercato, o direttamente il compressore dal gommista :D
L'aspirapolvere può ben poco secondo me con la polvere sottile che si attacca ai disipatori.
Ci va o la bomboletta di aria compressa che compri al supermercato, o direttamente il compressore dal gommista :D
Per l'aria compressa: ci ho pensato piu' di una volta ma temo che SENZA smontare il portatile rischi solo di spingere la polvere piu' all'interno.
Per l'aspirapolvere: secondo me dipende dalla frequenza (e da quanto e' polverosa casa tua :) ) con cui si ripete l'operazione... E se proprio si ritiene magari usare un po' piu' della potenza minima :)
Comunque per tornare al discorso che ha aperto la discussione secondo me FONDAMENTALE e' stato (ed e' tuttora) l'utilizzo della basetta con ventole.
Ciao,
Mr Hyde
ormai ho venduto il mio della serie 3000 e intendo segnalare il problema riscontrato sia sul mio vecchio 3023wlmi, sia su un traverlmate di serie analoga che su un altro modello della serie 5000 (credo il 5715z). Su questi notebook ho riscontrato assenza di pasta termica o qualunque tipo di pad termico fra dissi e cpu, cosa che portava la cpu a temperature esorbitanti. Dopo l'applicazione della pasta sulla cpu la dissipazione del calore risultò notevolmente migliorata, nonchè anche la rumorosità della ventola (che si attivava con meno frequenza e a velocità medie). Consiglio vivamente a tutti di controllare questo inconveniente perchè la casa madre acer mi pare che se ne sia sbattuta di applicare pasta o pad sulle cpu dei modelli 3000 e 5000. Ovviamente io raccolgo soltanto 3 casi che non potrebbero essere generalizzabili alle migliaia di modelli di notebook venduti, ma consiglio vivamente a tutti di controllare questo aspetto al fine di aumentare la vita e la rumorosità del notebook. Altra anomalia più tollerabile riguarda l'accumulo di polvere nelle lamelle del dissipatore della cpu (a volte trovavo uno strato di polvere fino a 1cm ed ero costretto a spolverarlo perdiodicamente con un pennello, onde evitare surriscaldamenti e ventola sempre attiva)
ps. spero che non abbia esposto il medesimo problema e condivido appieno questa protesta.
un saluto a tutti!:)
CarloR1t
17-03-2009, 23:06
Una protesra stagionata, ormai quasi paleolitica... :D
Anch'io ho un 3023. 1 cm di polvere sulle lamelle del dissipatore è molto, tutte le grate vanno vanno pulite almeno una volta almese con l'aspirapolvere, certe operazioni dovrebbero precisarle nei manuali o uno non ci pensa. Per citare quanto dice mr_hyde, anche i cooler danno lo stesso problema, vanno molto bene ma aspirano un sacco di polvere che si accumula sotto il notebook e nei forellini del cooler. Dovrebbero essere filtrati a monte, ma così diminuirebbero le prestazioni e silenziosità.
Quanto alla totale mancanza di pasta e pad mi sembrano casi eccezionali, pur con tutte le poteste chi ha smontato il portatile per upgrade o pulizia non ha mai riscontrato un cosa simile, almeno è il prima volta che lo sento dopo tutti questi anni anni. Al limite ho sentito dire che la pasta sulla cpu era poca e seccata e forse di scarsa qualità (come quantità DEVE essere pochissima, non più di un velo per dissipare bene) e ovviamente il solito pad-chewingum troppo spesso sulla gpu...
eh no! io parlo proprio di assenza di pasta termica o relativo pad! il die della cpu era lucente e pulitissimo, nessun residuo di eventuale materiale termo-conduttivo nemmeno sulla base del dissi. il che non è poco!
CarloR1t
18-03-2009, 18:22
eh no! io parlo proprio di assenza di pasta termica o relativo pad! il die della cpu era lucente e pulitissimo, nessun residuo di eventuale materiale termo-conduttivo nemmeno sulla base del dissi. il che non è poco!
Non è che non ti credevo, dicevo solo che non l'avevo mai sentito, chissà che temperature avevi!
sesshomaru85
30-04-2009, 02:24
Salve a tutti. Sono un possessore da 3 anni del tanto discusso 5024. L'altro giorno ho finalmente fatto la modifica proposta da flavix: ormai il notebook era pieno di polvere e non raffreddava più a dovere, era lentissimo (credo per l'eccessiva temperatura del disco) e frequentemente si piantava...Così l'ho smontato per pulirlo e ho colto l'occasione di fare questa modifica.
Appena montato (il notebook era ancora parzialmente aperto, le mascherine posteriori di hard disk e scheda wifi non erano ancora state piazzate) ho registrato una strabiliante temperatura di 35 gradi per gpu e south bridge credo (insomma i due chip interessati dalla modifica). Ora però dopo qualche giorno e dopo qualche ora di utilizzo (no giochi) rilevo per quelle due temperature valori intorno ai 50 gradi con powerplay al minimo (frequenze di gpu e memorie video dimezzate). Mi chiedevo dunque se la modifica fosse andata a buon fine. Dopo averlo smontato ho colto l'occasione per sostiuire la pasta della cpu anche se purtropo non avevo a portata di mano l'artic silver che uso solitamente e ho dovuto usarne una più economica. Sicuramente il notebook è più fresco e più veloce di prima ma non so se queste siano le migliori temperature che posso ottenere con questa modifica.
Infine un'altra domanda. Mi si è aperta la classica crepa in prossimità della cerniera destra...Ho aspettato troppo tempo e ora non si tratta più di una crepa ma credo che a giorni l'angolo di plastica venga via. E' possibile ripararlo senza dover ricorrere all'acquisto di una nuova cover? Che prodotto si potrebbe usare? Ho letto che chi si occupa di modellismo ripara l'abs creandosi una sorta di stucco/colla fatto in casa sciogliendo pezzi di abs nell'acetone. Pensate possa funzionare? Altrimenti quali altre soluzioni? Per quanto il notebook sia ancora valido non mi pare davvero il caso di spendere tutti quei soldi per una cover. Piuttosto gli compro un banco di ram. Se non si è interessati ai giochi con 500 euro si può acquistare un portatile nettamente superiore, quindi il gioco non vale la candela.
Grazie per le risposte.
g0ldf3n1x
01-10-2009, 14:09
Salve a tutti ... ho un grosso problema ...
Acer 5514 wlmi con ventola procio bruciata ...
Fuori garanzia ... dove trovo la parte di ricambio ????
A me serve solo il pezzo...poi me lo monto io senza problemi ...
:help:
Adrix '82
01-10-2009, 15:12
smontala e prova a vedere in qualche negozio di elettronica tipo la GBC
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.