PDA

View Full Version : nuovi sony VGN-FE11h/m/s

Pagine : 1 2 3 4 [5]

eureka63
01-03-2006, 13:07
I test li ho già postati nelle pagine precedenti...Scusa, non l'avevo visto, anche perchè non si legge benissimo (la prossima volta fai "Alt-Print Screen" invece di solo "Print Screen"; così catturi solo la finestra attiva e non tutto lo schermo.

Metto direttamente l'immagine qui sotto, che se non erro riguarda il modello FE11H/M.

http://img160.imageshack.us/img160/5799/pcmark20056gi.jpg

e li riscrivo anche a mano per poterli ritrovare facendo un search.

PCMark05 Sony Vaio FE11H - FE11M
PCMark Score: 3212
CPU Score: 3852
Memory Score: 2703
Graphics Score: 2044
HDD Score: 3601

Adesso manca l'FE11S completo. Il parziale è:

PCMark05 Sony Vaio FE11S
PCMark Score: 3554
CPU Score: 4247
Memory Score: ???
Graphics Score: ???
HDD Score: ???

Chi, come me non capisce niente di questi numeri, deve leggersi la pagina PCMark05 Test Suites (http://www.futuremark.com/products/pcmark05/?tests), o ancora meglio il White Paper PCMark®05 PC Performance Analysis (http://futuremark.com/companyinfo/PCMark05_Whitepaper_1_0.pdf)

morillo
01-03-2006, 13:10
Dopo giorni di sbattimenti per la scelta del modello ho finalmente scelto per questo modello ma non so ancora se in versione M o S, molto probabilemnte opterò per la S e sostituirò poi l'hard disk...qualcuno può consigliarmi qualche shop on line che lo abbia disponibile che magari aderisca pure alla promozione del cappuccino per la quale ho già richiesto il pin

eureka63
01-03-2006, 13:26
Dopo giorni di sbattimenti per la scelta del modello ho finalmente scelto per questo modello ma non so ancora se in versione M o S, molto probabilemnte opterò per la S e sostituirò poi l'hard disk...qualcuno può consigliarmi qualche shop on line che lo abbia disponibile che magari aderisca pure alla promozione del cappuccino per la quale ho già richiesto il pinQualche post fa, ho scritto un elendo di negozi abbastanza numeroso, seppur non completo.
Se trovo tempo, magari lo aggiorno. Per ora accontentati.
Ecco il link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11116981#post11116981

androjoker
01-03-2006, 13:42
io ho visto il test completo con PC Mark 2005 solo dell' H, non dell'M e S.

L'M immagino sia uguale all'H da quanto ho capito. mi pare abbiano postato un risultato anche dell'S qualche pagina fa.

eureka63
01-03-2006, 13:48
Ok ;) cmq potresti farmi un piacere? potresti provare a schiacciare più di due tasti in word o notepad e vedere come si comporta? ossia: se premi A poi premi B tenendo premuto A e dovrbbe smettere di scrivere A e scrivere B e cos' via per i tasti ke premi successivamente....mi saresti di grande aiuto se facessi questa prova ;)Non me n'ero accorto: ti sei aggiudicato millesimo post di questo thread. :)
:winner: :winner: :winner: :winner:

JiZmO
01-03-2006, 14:26
Non me n'ero accorto: ti sei aggiudicato millesimo post di questo thread. :)
:winner: :winner: :winner: :winner:

oh che emozione! :) :) :)....per caso sapresti anche rispondermi? ;)

coach
01-03-2006, 16:40
L'M immagino sia uguale all'H da quanto ho capito. mi pare abbiano postato un risultato anche dell'S qualche pagina fa.

Si, infatti io ho detto "completo"...

JiZmO
01-03-2006, 17:31
Scusatemi se insisto, ma visto che qualcuno già ha il portatile, possibile che non si può sapere in via definitiva questa questione dei tasti? :confused: Per favore, qualcuno provi e faccia sapere ;)

thewall83
01-03-2006, 17:48
Scusatemi se insisto, ma visto che qualcuno già ha il portatile, possibile che non si può sapere in via definitiva questa questione dei tasti? :confused: Per favore, qualcuno provi e faccia sapere ;)

Io non ho (ancora) questo portatile ma mi viene da pensare una cosa:

La questione dei tasti non penso che sia un problema di portatile in sè ma di sistema operativo.
Cioè in questi casi è il s.o. a imporre delle regole sull'uso dei tasti,
Se provate a tenere spinti tre tasti contemporaneamente non vi esce un messaggio in cui potete impostare le regole?

Non è che la colpa è dell'ormai famigerato Winzozz MCE? :doh:

Wolf7
01-03-2006, 18:09
Io non ho (ancora) questo portatile ma mi viene da pensare una cosa:

La questione dei tasti non penso che sia un problema di portatile in sè ma di sistema operativo.
Cioè in questi casi è il s.o. a imporre delle regole sull'uso dei tasti,
Se provate a tenere spinti tre tasti contemporaneamente non vi esce un messaggio in cui potete impostare le regole?

Non è che la colpa è dell'ormai famigerato Winzozz MCE? :doh:

Se vi riferite al problema che ho sollevato qualche giorno fa (testabile premendo A+S+D su notepad), immagino che il problema sia a livello di hardware.
Windows non dice niente.

Da notare che con la combinazione A+S+F, è tutto regolare.

PS: Naturalmente uso windows xp professional, sia nel fisso che nel portatile

JiZmO
01-03-2006, 18:55
Se vi riferite al problema che ho sollevato qualche giorno fa (testabile premendo A+S+D su notepad), immagino che il problema sia a livello di hardware.
Windows non dice niente.

Da notare che con la combinazione A+S+F, è tutto regolare.

PS: Naturalmente uso windows xp professional, sia nel fisso che nel portatile

Quindi solo alcune combinazioni di tasti non vanno???? davvero molto strano! Cmq se altre vanno poco male ;) basterà cambiare configurazione dei tasti nei giochi ;)

vaiosony
01-03-2006, 18:58
SCUSATE avrei bisgono di una mano..io ho un sony fe11h e ho un problema. mi hanno installato sopra windows xp professional con service pack 2 e ora non riesco ad installar ei driver della scheda audio. ho provato a scaricarli dal sito ma non riesco proprio. sapete se è un problema di sistema operativo o altro?grazie :)

JiZmO
01-03-2006, 19:18
C'è scritto in questo trhead che bisogna prima installare una patch microsoft...fa una ricerca ;)

vaiosony
01-03-2006, 19:19
grazie molto gentile :)

vaiosony
01-03-2006, 19:21
dato che non sono pratico posso chiedervi di dirmelo se qualcuno sa dove trovarla?grazie :help: :p

redbaron82
01-03-2006, 19:34
Ragazzi ho appena comprato un vaio fe11h...e devo chiedervi subito un informazione perchè mi sa mi sa che c'è un problema: avete notato anche voi che, non appena si accende il monitor, quando c'è la schermata nera di avvio, ci sono delle sfumature bianche in basso e a sinistra dello schermo???Tengo a precisare che il "difetto" l'ho riscontrato sia con sia senza la batteria e che una volta scomparsa la schermata nera di avvio il monitor è perfetto.Ragazzi vi prego aiutatemi...perchè se è un difetto di fabbricazione domani mattina stesso lo riporto indietro.

Poi un'altra cosa: ho un problema con l'installazione di linux mandriva: in pratica arrivata l'installazione alla ricerca dei driver dell'hard disk SATA si blocca l'installazione constringendomi a resettare!come posso risolvere il problema?

grazie mille per l'aiuto a tutti!!

diskostu
01-03-2006, 19:43
Ragazzi ho appena comprato un vaio fe11h...e devo chiedervi subito un informazione perchè mi sa mi sa che c'è un problema: avete notato anche voi che, non appena si accende il monitor, quando c'è la schermata nera di avvio, ci sono delle sfumature bianche in basso e a sinistra dello schermo???Tengo a precisare che il "difetto" l'ho riscontrato sia con sia senza la batteria e che una volta scomparsa la schermata nera di avvio il monitor è perfetto.Ragazzi vi prego aiutatemi...perchè se è un difetto di fabbricazione domani mattina stesso lo riporto indietro.

Poi un'altra cosa: ho un problema con l'installazione di linux mandriva: in pratica arrivata l'installazione alla ricerca dei driver dell'hard disk SATA si blocca l'installazione constringendomi a resettare!come posso risolvere il problema?

grazie mille per l'aiuto a tutti!!

adesso non posso verificare perchè il nb non è con me,cmq anche se non ci ho mai fatto caso,non è che vedi semplicemente la luce delle lampade del display? credo sia normale quando il display è tutto nero

vaiosony
01-03-2006, 20:00
qualcuno sa per caso in che sito posso trovare questa patch per la scheda audio dell'fe11h su windows xp professional?

redbaron82
01-03-2006, 20:06
non è che vedi semplicemente la luce delle lampade del display? credo sia normale quando il display è tutto nero

non credo...perchè un mio amico ha l'fs315h ke ha lo stesso monitor e non presenta questo difetto...ragazzi nessun'altro che ha riscontrato lo stesso problema?????Cmq domani mattina app sveglio mi reco subito dal negoziante.ME LO DEVONO CAMBIARE....STO NCAZZAT NIR!!!!!!!!!!! :mad: :mad:

Ashlar
01-03-2006, 22:10
Ecco i risultati del Superpi del FE11H:

http://img404.imageshack.us/my.php?image=superpi8zi.jpg

Manca quello con 2M me ne sono accorot ora ma non mi va di riaccendere il portatile :D

Loris Vutam
01-03-2006, 22:16
Riguardo alla luminosita' anomala dello schermo riportata qui sopra, confermo che all'accensione, e quindi con la luminosita' al massimo, vi sono degli aloni chiari intorno allo schermo. Aloni che tuttavia scompaiono con luminosita' piu' bassa o con schermate normali.

Non credo sia un difetto, ad ogni modo attendiamo altri report.

Io non ho ancora avuto modo di scrivere le faq, ho solo una bozza per ora...

Ho fatto un paio di test oggi: test installazione windows vista ctp febbraio, e test installazione apple osx. Entrambi i test con esito negativo.

In Windows Vista si blocca la fase di installazione, ad un certo punto l'hard disk emette suoni strani (testine che si muovono velocissime) e null'altro accade.

OSX (10.4.3) , l'installazione parte, ma non viene riconosciuto l'hard disk!

Sigh!
l.

aft3r
01-03-2006, 22:28
Ciao ragazzi,
finalmente ho preso il fe11m. Tralasciando l'immensa inutilità del 90% del software installato sul notebook (approposito, se volessi formattare, dove potrei repuerare tutte le utility relative alla gestione del vaio, del bluetooth, touchpad.....?) e l'instabilità di xp MCE e la batteria un pò troppo ballerina, ho subito notato anch'io il problema degli aloni ai bordi del monitor. Inoltre mi accade uno strano problema: a volte, dando il colpetto leggero sul touchpad per cliccare, questo non va più ed ho bisogno di utilizzare i tasti inferiori finchè non riprende a funzionare.

tms80
01-03-2006, 22:49
Ciao raga per gli aloni li ho notati anche io ma solo in fase di avvio...nell'uso normale non si notano affatto...
Ieri ho installato la Kubutnu 5.10 ma è risultata instabilie :doh: (dopo l'avvio schermate di mille colori...mi sa problemi driver scheda video...riproverò appena esce la Dapper) Non mi sono arreso e ho provato la Suse 10...risultato ottimo molto stabile e viaggia bene (kernel smp) ...unici problemi che devo risolvere sono:
risoluzione ferma a 1024*768
scheda audio non funziona
per il resto:
wireless non testata
scheda di rete ok!
Gestione Risparmio energetico ok!
Mouse e Touch pad ok!
Spero possa interessare a chi ci vuole installare linux! :D

Ashlar
01-03-2006, 22:51
Ciao raga per gli aloni li ho notati anche io ma solo in fase di avvio...nell'uso normale non si notano affatto...
Ieri ho installato la Kubutnu 5.10 ma è risultata instabilie :doh: (dopo l'avvio schermate di mille colori...mi sa problemi driver scheda video...riproverò appena esce la Dapper) Non mi sono arreso e ho provato la Suse 10...risultato ottimo molto stabile e viaggia bene (kernel smp) ...unici problemi che devo risolvere sono
risoluzione ferma a 1024*768
scheda audio non funziona
wireless non testata
scheda di rete ok!
Gestione Risparmio energetico ok!
Mouse e Touch pad ok!
Spero possa interessare a chi ci vuole installare linux! :D
Io sono in fase di istallazione di Gentoo poi vi faccio sapere se riesco a far andare tutto

tms80
01-03-2006, 22:55
Io sono in fase di istallazione di Gentoo poi vi faccio sapere se riesco a far andare tutto
Grande...sono curioso di sapere se ti riconosce tutto..fammi sapere se bisogna fare i salti mortali per installarla...la suse 10 è filata liscia come l'olio...

aft3r
01-03-2006, 23:07

No, con lo schermo colorato non si notano, anche se appena si fa nero eccoli tornare.

Ieri ho installato la Kubutnu 5.10 ma è risultata instabilie :doh: (dopo l'avvio schermate di mille colori...mi sa problemi driver scheda video...riproverò appena esce la Dapper)

Il cd live di ubuntu (senza kde) funziona alla perfezione. Appena ho un pò di tempo provo con l'installazione.

Wolf7
01-03-2006, 23:11
Quindi solo alcune combinazioni di tasti non vanno???? davvero molto strano! Cmq se altre vanno poco male ;) basterà cambiare configurazione dei tasti nei giochi ;)

Il problema è che le frecce danno noia.
Freccia DX + altri due tasti = problema

yanchi
01-03-2006, 23:25
io volevo sapere in quake4 come posso fare per avere il gioco alla risoluzione del mio schermo... :confused:

Sadiko
02-03-2006, 00:49
non credo...perchè un mio amico ha l'fs315h ke ha lo stesso monitor e non presenta questo difetto...ragazzi nessun'altro che ha riscontrato lo stesso problema?????Cmq domani mattina app sveglio mi reco subito dal negoziante.ME LO DEVONO CAMBIARE....STO NCAZZAT NIR!!!!!!!!!!! :mad: :mad:

Idem... ma credo che sia fisiologico, dato che il monitor è comunqe il più luminosoche c'è (e suppongo che l'fs del tuo amico non abbia la doppia lampada)... anche perchè se provi ad esempio a fare delle slides dei colori primari vedi che il problema non sussiste...

tms80
02-03-2006, 08:19
Il cd live di ubuntu (senza kde) funziona alla perfezione. Appena ho un pò di tempo provo con l'installazione.
Anche io avevo provato la live ed era stabile ...boh!

JiZmO
02-03-2006, 08:28
Il problema è che le frecce danno noia.
Freccia DX + altri due tasti = problema

Non è che è un problema di driver della tastiera? :cool:

eureka63
02-03-2006, 08:47
Ragazzi ho appena comprato un vaio fe11h...e devo chiedervi subito un informazione perchè mi sa mi sa che c'è un problema: avete notato anche voi che, non appena si accende il monitor, quando c'è la schermata nera di avvio, ci sono delle sfumature bianche in basso e a sinistra dello schermo???Tengo a precisare che il "difetto" l'ho riscontrato sia con sia senza la batteria e che una volta scomparsa la schermata nera di avvio il monitor è perfetto.Ragazzi vi prego aiutatemi...perchè se è un difetto di fabbricazione domani mattina stesso lo riporto indietro.Lo stesso "problema" è stato segnalato su altri notebook (non ricordo se Sony o altro - prova a cercare in tutto il forum). L'idea che mi son fatto è che sia un effetto collaterale della forte luminosità dello schermo, dovuta alle doppie lampade.

Anche lo schermo riflettente è un difetto della tecnologia Glare e fin'ora nessuno ha trovato la soluzione perfetta.

Qualcuno si è lamentato di vedere dei riflessi blu; l'ho notata anch'io osservando un notebook Sony (forse l'FS) in una esposizione con tutta una serie di neon sul soffitto. Il colore dei neon riflessi era blu invece che bianco, ma si vedevano molto meno perchè più sfumati e attenuati rispetto a tutti gli altri notebook con schermo Glare che c'erano accanto. Insomma, ognuno prova a limitare i "contro" che una certa tecnologia comporta come meglio riesce. L'ottimo sarà quando gli schermi saranno perfettamente non riflettenti e con una luminosità tale da poterli usare in spiaggia sotto il sole d'agosto (ammesso che questo possa diventare il target di qualcuno :) .

È chiaramente un difetto, ma anche le Ferrari ciulano un sacco di benzina (immagino), ma nessuno credo chieda il rimborso dei soldi spesi per questo motivo. :)

Cioè detto, invito tutti i felici possidenti di un FE a verificare quanto segnalato da redbaron82. Magari usando il programmino per i pixel morti che potete scaricare da http://www.edgeworld.com/notebook/old/dead.htm

Low-F
02-03-2006, 09:03
Salve,
mi è appena stato recapitato il Sony Vaio fe11h.
Per prima cosa dico che l'ho acquistato On-Line dal sito www.epto.it, e ho utilizzato il finanziamento ministeriale "un c@ppuccino per un pc". Quindi se voleste informazioni al riguardo sono a disposizione.

Poi una domanda:
Avendo WMCE vorrei utilizzare un telecomando apposito per il programma. Mi basta comprare il telecomando o devo aggiungere altri sistemi o hardware per farlo funzionare? scusate la domanda da ignorante, ma ne so poco di pc, e so che questo modello non ha il blutooth, che magari serve per il telecomando.

Grazie

vaiosony
02-03-2006, 09:10
scusate io ho il problema che l'fe11h conwindows xp professional non mi riconosce la scheda audio..sapete dove posso trovare la patch o altro per farla riconoscere?grazie

morillo
02-03-2006, 09:20
scusate io ho il problema che l'fe11h conwindows xp professional non mi riconosce la scheda audio..sapete dove posso trovare la patch o altro per farla riconoscere?grazie
se sfogli le pagine precedenti di questo 3d la trovi

vaiosony
02-03-2006, 09:22
grazie mille

porfetx
02-03-2006, 09:41
Anche io sto cercando un telecomando bluetooth per il media center!
Qualcuno ha da proporre qualcosa?

diskostu
02-03-2006, 09:45
Anche io sto cercando un telecomando bluetooth per il media center!
Qualcuno ha da proporre qualcosa?
eureka63 qualpche pagina fa aveva segnalato 2 prodotti che credo siano anche i migliori per l'uso di media center:
quello della microsoft che costa mi pare sui 50/60 euro e quello ultra completo della logitech che costa più di 100 euro.
per farli funzionare non si deve installare nient'altro,hanno il loro ricevitore

tarek29
02-03-2006, 09:57
In allegato la patch per risolvere il problema dell'audio sui Sony Vaio FE11x

KB835221 (http://rapidshare.de/files/14489093/kb835221.rar)

coach
02-03-2006, 10:02
Scusate se insisto.

Quando qualcuno riesce può postare il report completo dell' FE11S?

thanks...

diskostu
02-03-2006, 10:03

mitico!

mazichamp
02-03-2006, 11:11

Scusa ma se scelgo la versione free poi scade? mi è sembrato di capire così... mi sbaglio?

diskostu
02-03-2006, 11:15
Scusa ma se scelgo la versione free poi scade? mi è sembrato di capire così... mi sbaglio?

free è solo per scaricare da rapidshare senza esserne iscritti,non c'entra nulla con il file ;)

tms80
02-03-2006, 11:25
Ragazzi oggi mi sono accorto dei tasti personalizzabili S1 e S2.. :)
Ma come si personalizzano...c'è una utility vaio...o via windows?

diskostu
02-03-2006, 11:30
Ragazzi oggi mi sono accorto dei tasti personalizzabili S1 e S2.. :)
Ma come si personalizzano...c'è una utility vaio...o via windows?

da vaio control (quella con l'icona dell'ingranaggio)

tms80
02-03-2006, 11:30
da vaio control (quella con l'icona dell'ingranaggio)
Grazie mille

:doh: :muro: l'ho disinstallato ecco perchè non trovavo nulla :muro: :mc:

JiZmO
02-03-2006, 11:41
Ragazzi avete risolto il problema dello spegnimento con webcam attiva? Ho trovato in un forum che ci vuole un fix di microsoft: il KB909667.exe...vi risulta che sia presente sul dvd di ripristino o reperibile?

fabiomi
02-03-2006, 11:46
ma si può o no aggirare la castratura del bluetooth sul sony fe11h? chiedo lumi!

Qualcuno c'è riuscito??

giodibe
02-03-2006, 12:19
Scusate se insisto.

Quando qualcuno riesce può postare il report completo dell' FE11S?

thanks...
interessa molto anche a me. il confronto dei valori di cpu e hard disk sarà rilevante per scegliere

eureka63
02-03-2006, 12:46
PCMark05 versione 1.1.0 (75.1 MB) può essere scaricato direttamente dalla pagina di download di Hardware Upgrade (vedi http://www.hwupgrade.it/download/file/2351.html). Per avere il test completo però bisogna inserire un codice di registrazione che, se cercate, ... :fagiano:

JiZmO
02-03-2006, 13:00
Allora? Nessuno ha il problema dello spegnimento con la webcam accesa?

redbaron82
02-03-2006, 13:16
Idem... ma credo che sia fisiologico, dato che il monitor è comunqe il più luminosoche c'è (e suppongo che l'fs del tuo amico non abbia la doppia lampada)... anche perchè se provi ad esempio a fare delle slides dei colori primari vedi che il problema non sussiste...

il monitor dell'fs e dell' fe è lo stesso!
quindi mi chiedo perchè queste sfumature non siano presenti anche sul suo, visto che sembrerebbero essere del tutto normali!!!????

Cmq stamattina ho già riportato il notebook al negoziante. Siamo in attesa di risposte dalla Sony, alla quale abbiamo provveduto a inviare un e-amil con alcune foto digitali attestanti il problema. Spero che mi dicano che sia tutto ok e che il notebook effettivamente non abbia problemi, almeno così potrò continuare a usarlo con la convinzione di avere un prodotto senza difetti!

androjoker
02-03-2006, 13:47

Tarek te hai l'HD da 7200 rpm vero?Puoi postare un bel PC mark05 completo..sono curioso di vedere quanto guadagni rispetto all'HD originale.

asciapazza
02-03-2006, 13:54
ciao a tutti raga sentite ho collegato il mio sony alla tv tramite cavo s-video scart e mi prende in bianco e nero e basta...poi ho provato sempre con lo stesso cavo attaccato ad un adattatore maschio femmina scart con prese rgb per provare con quei 3 spinotti(giallo bianco e rosso) ma mi si vede sempre in bianco e nero...che cavolo devo fare me sta mandando ai pazzi... :mc:

morillo
02-03-2006, 14:02
devi modificare l'adattatore...trovi un ottima guida qui (http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=362)...

asciapazza
02-03-2006, 14:15
grazie tante...ma il problema è risolvibile invece se prendo un s-video s-video alle due estremità?e l'audio però in questo modo è solo mono?...grazie ancora

Manri
02-03-2006, 14:16
:help: AIUTO!!! :help:
Alla fine ho comprato un vaio VGN-FE11M e devo dire sono soddisfattissimo, unico problema: NON RIESCO A FAR FUNZIONARE IL BLUETOOTH!
La periferica c'è e funziona correttamente, i drivers ci sono e sono aggiornati, quando accendo il computer si accende la spia blu vicino all'interruttore della WLan ma appena ha finito di caricare windows si spegne... se poi vado su impostazioni bluetooth e faccio nuova connessione mi dice "bluetooth non è pronto", se faccio scambio di dati bluetooth mi dice "bluetooth non è stato avviato", idem se faccio trasferimento file senza fili... Insomma come faccio a farlo partire sto ca__o di bluetooth!? Qualcuno ha un'idea o ha avuto lo stesso problema?
Grazie e vi prego aiutatemi!

diskostu
02-03-2006, 14:19
:help: AIUTO!!! :help:
Alla fine ho comprato un vaio VGN-FE11M e devo dire sono soddisfattissimo, unico problema: NON RIESCO A FAR FUNZIONARE IL BLUETOOTH!
La periferica c'è e funziona correttamente, i drivers ci sono e sono aggiornati, quando accendo il computer si accende la spia blu vicino all'interruttore della WLan ma appena ha finito di caricare windows si spegne... se poi vado su impostazioni bluetooth e faccio nuova connessione mi dice "bluetooth non è pronto", se faccio scambio di dati bluetooth mi dice "bluetooth non è stato avviato", idem se faccio trasferimento file senza fili... Insomma come faccio a farlo partire sto ca__o di bluetooth!? Qualcuno ha un'idea o ha avuto lo stesso problema?
Grazie e vi prego aiutatemi!

allora devi attivare la wireless con l'apposito switch nella parte frontale del nb,poi sul desktop in basso a destra trovi un'icona quadrata con scritto LAN cliccaci e da li scegli se abilitare: LAN,LAN e BT o solo BT

Manri
02-03-2006, 14:26
allora devi attivare la wireless con l'apposito switch nella parte frontale del nb,poi sul desktop in basso a destra trovi un'icona quadrata con scritto LAN cliccaci e da li scegli se abilitare: LAN,LAN e BT o solo BT

GRAZIE!!! FUNZIONA!!!
A dir la verità mi sento un po' cretino ma non ci avevo proprio pensato... :doh:
Grazie ancora e a presto.

Loris Vutam
02-03-2006, 14:37
Mi sono sparato tutte le pagine del thread e ho prodotto un primo draft della faq che andrebbe a creare un nuovo thread ufficiale. Vi posto qui il lavoro fatto finora, non siate cattivi riguardo a errori grammaticali o altro, e' un work in progress. Le aggiunte pervenute riporteranno l'autore dell'informazione.

Per i moderatori: valutate se creare un nuovo thread con in cima questa faq.

=========

Ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2006

Questo thread ha lo scopo di raccogliere il maggior numero di informazioni utili ai possessori (presenti e futuri) dei notebook sony vaio serie FE. Il thread e' impostato come una faq in costante aggiornamento.

E' indispensabile l'aiuto di tutti per l'aggiornamento di questo post.

INFORMAZIONI GENERALI / TECNICHE (no report di problemi qui)

- Quali sono i modelli della serie FE presenti sul mercato italiano?

Sono tre: FE11H FE11M FE11S

- Quali sono le principali differenze tra le versioni?

FE11H : core duo T2300 (1,66GHz) HD 100GB 5400 - no bluetooth - no webcam
FE11M : core duo T2300 (1,66GHz) HD 100GB 5400 - bluetooth - webcam
FE11S : core duo T2400 (1,83GHz) HD 160GB 4200 - bluetooth - webcam

Tutti montano la scheda grafica Geforce GO 7400, la quale dispone di una memoria da 256MB condivisa (turbocache 128+128) e bus a 64bit. [http://www.nvidia.com/page/go_7300.html]

Maggiori informazioni a questo post:

[http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11143217&postcount=76]

Photo Report -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11396149&postcount=735

- Sono un hard-core gamer, la scheda grafica dei FE e' pompata?

< si cerca volontario per la risposta >

- Quale e' il sistema operativo di default installato sul FEx?

Windows XP Media Center Edition. Sostanzialmente si tratta di un Windows XP pro al quale e' stato aggiunto l'applicativone "Media Center". Unico limite rispetto a XP Pro e' l'impossibilita' di join a domini active directory.

[http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Media_Center]

- Dal punto di vista della costruzione e' solido?

La risposta alla domanda e' molto soggettiva. Personalmente ritengo che la solidita' sia buona, ma comunque inferiore ai thinkpad ibm/lenovo, e che sopratutto il meccanismo di chiusura a gancio unico non sia tra i migliori. Lo chassis interno e' in lega di magnesio, e questo e' una caratteristica molto positiva. In genere gli utilizzatori riportano feeling positivi riguardo alla solidita' del portatile. La batteria e' un po' "traballante".

- I notebook vaio serie FE sono adatti per utilizzare <inserire software a vostra scelta>?

La risposta a questa domanda si evince esclusivamente guardando alle caratteristiche delle componenti del portatile indipendentemente dal fatto che il costruttore sia sony. Chiedete quindi di riportarvi esperienze di utilizzo da parte di altri utilizzatori.

- I software preinstallati (tanti!) sono utili?

Dipende. La risposta e' molto soggettiva, personalmente suggerisco di eliminare per prima cosa i software symantec, famosi per rallentare in modo eccessivo le prestazioni di qualunque sistema operativo, e poi procedere con la rimozione dei software in trial, ecc ecc.... Non vi e' una regola unica. Dipende da quello che vi serve.

- Come e' partizionato il disco?

Vi sono tre partizioni: la prima, nascosta, contiene il software di recovery sony. La seconda ospita il sistema operativo XP MCE, e la terza e' vuota.

- Dove sono i dvd di ripristino?

Non ci sono. Vanno creati a mano utilizzando l'apposita utility sony, la quale creera' due dvd:

il primo contiene il sistema operativo e i driver specifici per il sony, e il secondo contiene tutti gli applicativi aggiuntivi, utili e inutili (vedi domanda precedente). Non e' possibile scegliere cosa installare, la procedura di ripristino riporta il sistema alla condizione iniziale.

- Posso eliminare la partizione di recovery?

Si, ma solo dopo aver creato i dvd di ripristino. In breve, quando si fa il boot dai dischi di ripristino vengono proposte diverse scelte tra cui l'eliminazione della partizione di recovery e il partizionamento differenti (seppur con certi limiti) del disco.

- Posso installare un sistema operativo nuovo, pulito?

certamente. Prima di partire con un "format totale" del sistema abbiate cura di creare i dvd di ripristino, oppure, procedura da me consigliata, mantenete XP MCE originale su una partizione, e installate XP PRO (o linux, o quello che volete) su un altra partizione.

- Come posso effettuare il resize delle partizioni?

Vi sono software appositi, segnalo i piu' noti: symantec partition manager e acronis disk director suite. Personalmente suggerisco il secondo.

- Dove recupero i driver dell'hardware del portatile?

Se si mantiene il sistema operativo originale i driver si recuperano facilmente dalla directory driver. In alternativa e' possibile prelevare i driver (e le applicazioni di gestione) dal sito vaio-link.

- Dove posso leggere le recensioni del vaio FEx ?

PC Professionale di Marzo 2006
Review Utente -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11339099&postcount=524
Review Utente -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11424506&postcount=820
<... inserire alti link ...>

- Esiste il manuale online?

Si, a questo link -> [ftp://ftp.vaio-link.com/pub/Manuals/Notebooks/FE1/FE1_H_IT.pdf]

- E' possibile overclokkare il processore/scheda/hard disk/gatto/cane ecc...?

No. Il bios permette la gestione di un set limitato di parametri.

- E' possibile installarci sistemi operativi differenti da windows (o beta) ?

Linux : <... si cercano volontari per la risposta ...>
Vista : La CTP di febbraio 2006 non si installa
OSX : Non viene riconosciuto l'hard disk

- Il touchpad ha la funzione di scroll?

Si. Sia verticale che orizzontale. E' configurabile dall'apposito tool di gestione del touchpad.

- E' possibile disabilitare un core?

No.

- Scalda? Fa rumore?

Vi risponde un paranoico del rumore: no, non fa rumore, quando parte la ventola il disturbo e' comunque contenuto. Il calore e' nella media, assolutamente non fastidioso.

- E' possibile utilizzare il codice, o product activation, di XP MCE su XP PRO?

No.

- Quanto dura la batteria?

< ... si cercano volontari per la risposta ... >

- RISULTATI BENCHMARK:

PCMARK 2005:

FE11H/M

PCMark Score : 3212
CPU Score: 3852
Memory Score: 2703
Graphics Score: 2044
HDD Score: 3601

FE11/S

PcMark score: 3554
cpu score: 4247
Memory Score: ----
Graphics Score: ----
HDD Score: ----

REPORT PROBLEMI

- Problemi di luminosita' anomala dello schermo.

Alcuni utenti riportano una luminosita' anomala ai bordi dello schermo, evidente quando la luminosita' e' configurata a livelli massimi e a schermo nero. Cio' e' visibile sopratutto all'avvio del portatile quando, appunto, il video mostra schermo nero. Durante il normale utilizzo questo effetto scompare, e anche utilizzando schermate colorate di test, il problema non si manifesta.
Personalmente credo che non sia un difetto, ma un "side-effect" della tecnologia lcd utilizzata sul vaio. Alcuni utenti hanno segnalato direttamente la cosa a sony, siamo in attesa di maggiori informazioni dagli stessi utenti. Pls fatevi sentire.

- Problemi di blocco tastiera premendo piu' di 2 tasti contemporaneamente.

Risposta di JiZmo: Il problema dei tasti sembra comune anche ai portatili acer core duo per cui presumibilmente potrebbe essere un problema del controller della tastiera della nuova architettura.

- Problemi di blocco durante lo shutdown del sistema operativo.

Risposta di JiZmo: Il problema dello shutdown si risolve installando la seguente patch KB909667.exe da ricercare in italiano su filesearch (io ho l'xp in inglese, ma ho notato che esiste anche quella per l'xp ita)

- Problemi di consumo anomalo batteria.
- Problemi di blocco XP MCE durante il play di DVD.

Merovingio
02-03-2006, 14:39
scusate ma il sony Fe11h non ha l'hardisk 100GB 5400???? :help: :mc:

JiZmO
02-03-2006, 14:45
Da ricerche effettuate su internet posso dare le seguenti risposte:

1) Il problema dello shutdown si risolve installando la seguente patch KB909667.exe da ricercare in italiano su filesearch (io ho l'xp in inglese, ma ho notato che esiste anche quella per l'xp ita)

2) Il problema dei tasti sembra comune anche ai portatili acer core duo per cui presumibilmente potrebbe essere un problema del controller della tastiera della nuova architettura

Inoltre, nel caso qualcuno di voi voglia installare l'xp pro in inglese di seguito c'è un link molto utile per slipstreamare un bel pò di hotfixes:
http://www.ryanvm.net/msfn/updatepack.html

diskostu
02-03-2006, 14:46
scusate ma il sony Fe11h non ha l'hardisk 100GB 5400???? :help: :mc:
si

mazichamp
02-03-2006, 15:00
PER LA FAQ:

innanzi tutto complimenti, mi sembra davvero completa e soprattutto potrebbe evitare di sentire le stesse domande 100 volte (vedi sopra...)
poi aggiungerei che lo scroll è sia orizzontale che verticale.
per la questione della luminosità direi che non è un difetto visto che è comune a tutti gli x-black (almeno così mi è sembrato di capire), comunque possiamo aspettare la risposta della sony

eureka63
02-03-2006, 15:03
Mi sono sparato tutte le pagine del thread e ho prodotto un primo draft della faq che andrebbe a creare un nuovo thread ufficiale. Vi posto qui il lavoro fatto finora, non siate cattivi riguardo a errori grammaticali o altro, e' un work in progress. Le aggiunte pervenute riporteranno l'autore dell'informazione.

...Ottimo lavoro.
Io non starei a fare un'altro thread, tanto si riempirebbe come questo. Semplicemente chiederei ai moderatori di mettere il tuo post in testa o a ravir, autore del primo post, se c'è ancora e se ne ha voglia, di farlo lui. Se ravir non è disponibile i moderatori credo possano facilmente assegnarti il primo post (togliendolo a lui) così lo puoi modificare a tuo piacimento.
Grazie ancora a nome di tutti.

PS Per evitare di appesantire il thread, i ringraziamenti di uno verso un altro, si potrebbero mandare solo come messaggi, piuttosto che come post nel thread.

EDIT: Anche i suggerimenti verso il possessore del primo post, potrebbero essere fatti via messaggi (oltre al forward del materiale già inserito, mantenendo così tutti i tag.)

Merovingio
si
grazie ora faq è stata aggiornata, prima era scritto 4200rpm e avevo qualche dubbio :D

diskostu
per la faq io modificherei la domanda sulla robustezza perchè mi sembra una risposta molto soggettiva anche riguardo alla chiusura che può sembrare un giocattolo ma che alla fine si sta rivelando solida e funzionale (naturalmente imho) e poi aggiungerei che lo chassis è in lega di magnesio per cui una garanzia ulteriore di resistenza

Loris Vutam
02-03-2006, 15:04
per la faq io modificherei la domanda sulla robustezza perchè mi sembra una risposta molto soggettiva anche riguardo alla chiusura che può sembrare un giocattolo ma che alla fine si sta rivelando solida e funzionale (naturalmente imho) e poi aggiungerei che lo chassis è in lega di magnesio per cui una garanzia ulteriore di resistenza

ok.

loonan
02-03-2006, 16:03
Ho comprato il vaio FE11M!!!!!!!!. Vi volevo dire una cosa: sia mediaworld che euronics offrono con pochissimi euro (da 15 a 30) l'estensione della garanzia fino a 4 anni (il primo coperto da sony e gli altri 3 coperti da euronics!). Figata pazzesca.

Inoltre io sarei per creare un nuovo post con BUG/FIX dei vari sony vaio , che penso sia una cosa interessante per i possessori di tali notebook!

Ciao!!

eureka63
02-03-2006, 16:16
Per chi fosse interessato sul nuovo numero di Marzo di PC Professionale c'è la prova del Sony VGN-FE11S...

Buona lettura e buona notteSoldi, a prima vista, buttati. :( Meglio le recensioni già postate (seppure in francese e tedesco).

Se poi, leggendo l'articolo - adesso non ho tempo - mi ricredo, allora cancello questo post.

binario
02-03-2006, 16:27
Preso ieri, l'articolo non dice nulla di nuovo rispetto a quanto detto qui.

eureka63
02-03-2006, 17:10
... Cmq stamattina ho già riportato il notebook al negoziante. Siamo in attesa di risposte dalla Sony, alla quale abbiamo provveduto a inviare un e-amil con alcune foto digitali attestanti il problema....Son curioso anch'io di sapere come finisce la faccenda.
Nel frattenpo anche sui Toshiba c'è chi si lamenta dello stesso problema (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11495185&postcount=429) :read: .

yanchi
02-03-2006, 17:12
Son curioso anch'io di sapere come finisce la faccenda.
Nel frattenpo anche sui Toshiba c'è chi si lamenta dello stesso problema (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11495185&postcount=429) :read: .

raga ma che prodotti usate per pulire il monitor del portatile? :confused:

androjoker
02-03-2006, 17:18
Soldi, a prima vista, buttati. :( Meglio le recensioni già postate (seppure in francese e tedesco).

Se poi, leggendo l'articolo - adesso non ho tempo - mi ricredo, allora cancello questo post.

Perchè buttati scusa?secondo me è un ottimo giornale. Se poi le grandi ditte allungano qualche soldo per far fare buone recensioni questo non lo so ma credo acocmuni un pò tutte le fonti a parte noi ovviamente... :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

morillo
02-03-2006, 17:25
ma com'è che sul sito euronics dei sony non c'è traccia?

mazichamp
02-03-2006, 18:13
Allora purtroppo non so da cosa dipendesse il difetto...l'assistenza sony ha tenuto il note in osservazione...l'hanno lasciato tutta la notte acceso e il giorno dopo hanno osservato...almeno durante le loro osservazioni il priblema non si è verificato ma sono stati molto gentili e non essendo passata una settimana dal ritiro mi hanno sostituito il computer...questo per ora va benissimo....speriamo bene :sperem: ciao!

Ma sono l'unico a voler sapere com'è andata la questione? sapere tempi e modi d'intervento potrebbe essere interessante... ho mandato anche un msg privato ma ho ricevuto risposta...

mazichamp
02-03-2006, 20:18
Ma sono l'unico a voler sapere com'è andata la questione? sapere tempi e modi d'intervento potrebbe essere interessante... ho mandato anche un msg privato ma ho ricevuto risposta...

Mi autocito per smentirmi, ho ricevuto risposta.

ChristinaAemiliana
02-03-2006, 20:35

=========

...

Eccomi!

Piccola richiesta: per favore, non aspettate che mi accorga di questi post...io sono una sola e voi siete tanti! Mandatemi pvt, e-mail, segnalazioni, piccioni viaggiatori, ma richiamatemi in qualche modo, così arrivo subito! ;)

Loris, dopo il mazzo che ti sei fatto l'onore del thread ufficiale spetta a te...:D Aprilo pure e quando hai fatto fammelo sapere, così chiudo questo.

Raccomandazioni:

- dopo il primo post (che comprenderà tutte queste informazioni che hai raccolto), fanne un altro paio e scrivici "post di servizio" o qualcosa del genere...verranno utili per le future aggiunte.

- aggiungi il link a questo thread, che chiuderò

Suggerimento: almeno "INFORMAZIONI GENERALI / TECNICHE", "RISULTATI BENCHMARK" e "REPORT PROBLEMI" scrivili colorati (rosso, blu, insomma, come ti piace)...saltano più all'occhio! ;)

yanchi
02-03-2006, 20:46
io aggiungerei pure una lista dei programmi inclusi nel Vaio e una piccola descrizione. Ci sono un sacco di programmi che vorrei togliere di cui non so di preciso le funzionalità...

Loris Vutam
02-03-2006, 21:46
Eccomi!

Piccola richiesta: per favore, non aspettate che mi accorga di questi post...io sono una sola e voi siete tanti! Mandatemi pvt, e-mail, segnalazioni, piccioni viaggiatori, ma richiamatemi in qualche modo, così arrivo subito! ;)

Loris, dopo il mazzo che ti sei fatto l'onore del thread ufficiale spetta a te...:D Aprilo pure e quando hai fatto fammelo sapere, così chiudo questo.

Raccomandazioni:

- dopo il primo post (che comprenderà tutte queste informazioni che hai raccolto), fanne un altro paio e scrivici "post di servizio" o qualcosa del genere...verranno utili per le future aggiunte.

- aggiungi il link a questo thread, che chiuderò

Suggerimento: almeno "INFORMAZIONI GENERALI / TECNICHE", "RISULTATI BENCHMARK" e "REPORT PROBLEMI" scrivili colorati (rosso, blu, insomma, come ti piace)...saltano più all'occhio! ;)

Hai ragione, non ho pensato di avvisarti. Rimedio subito creando il post principale e correggendo alcune impostazioni di impaginazione introducendo i colori. Pian piano lo aggiusto in modo da renderlo piu' facile da consultare, Man mano che arriveranno i nuovi contributi di tutti gli interessati.

Il nuovo post e' qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148899

ChristinaAemiliana
02-03-2006, 21:58
Thread chiuso...appuntamento su quello nuovo, che ripetiamo, si trova qui! :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148899