PDA

View Full Version : Valve Source SDK: MAPPING [Thread Ufficiale]


Pagine : 1 [2] 3 4 5

temperos
07-05-2006, 13:17
addirittura avevo sentito dire ( non vorrei sbagliarmi ) che uno aveva fatto uno di questi video con la console e poi per produrre gli effetti abbia usato windows movie maker...

EasyGun
07-05-2006, 14:39
scusa se te lo chiedo easy...
ma quello sulla tua foto e Vash Destanpede???
Con dietro il prete col crocifisso carico di armi???
che grandi!!!

OT:
Vash the Stampede...Già, già. Ho anche 3 DVD della serie e non riesco a trovare gli altri a buon prezzo mannaggia. Quelle arpie delle fumetterie lo danno a non meno di 25 euri cadauno, zio soldo!



RAGAZZI: per non "sovraccaricare" chi ha un PC lento vi consiglio di postare i vostri quote "segati" delle parti non necessarie, e se dovete semplicemente rispondere usate un semplice @pincopallino
Gli schiavi del lag vi ringrazieranno.

byez

ferrari5005
07-05-2006, 16:36
allora i conti non tornano...
perchè la valve continua a distribuire nel suo sdk l'hammer come editor ufficiale di HL???
hammer è il mapper di half life, infatti hammer è un editor 3D "di merda" per fare le "MAPPE" in half life.

per le mappe fficiali la valve ovviamente non usa HAMMER, ma XSI un potente rogrammone 3d, ma è un bel casino!

io uso sia 3ds max che maya, e se trovassi qualcosa che mi esporterebbe i file in VMF sarebbe una figata!

avevo fatto una prova con 3ds max, ma mi buggava perchè c'erano troppi vertici
e non caricava il modello
esempio: avevo fatto una cucina con i mobili con gli angoli smussati... per esportarli li convertiva in vertici (una curva composta da tanti piccoli rettangoli) e il motore grafico mi dava un errore e si chiudeva hammerda!

ovviamente a questo punto fare i mobili "semplici" li riesco a fare anche in hammer.

cmq per xsi c'è una versione feeware per half life2 ma sinceramente nn ci avevo capito niente anche perchè era più concentrato non tanto sulle mappe ma sui file .MDL (modificavi i personaggi o altri oggetti mdl)

geargod
08-05-2006, 10:23
@temperos: quando fai un video cn la console lo puoi guardare solo dalla console ..probabilmente lo avrà convertito e poi fatto il montaggio video con wmm

temperos
08-05-2006, 20:54
@geargod
sicuro, ci avevo pensato anche io solo che avevo già postato.
comunque il video a cui mi riferivo è uno che è stato fatto cn la vecchia 1.3 di cs con tanto di voci registrate (in inglese ovvio) e i giocatori muoveveno la bocca...
Poi c'erano degli effetti come scritte e altro del genere

@Easy Gun
Che Grande Vash...

@Ferrari
Guarda premesso che come dici tu Hammer è una vera merda io mi trovo in già in difficoltà con quello... basti pensare che ancora non riesco (nonostante abbia letto la guida di easy) a metter su uno skybox, 3d o 2d che sia.
3ds Max è fenomenale, mi ricordo in particolare una cosa...
io, qui nella mia città (Porto San Giorgio) gestivo un Internet Point di proprietà di mio padre, e c'era un mio amico che per l'appunto modellava con 3ds Max e mi ricordo benissimo che mi ha fatto vedere un'animazione di uno scheletro di un volatile gigante che volava su uno sfondo di cristalli con una miriade di fiocchi di neve contro... da film.
In quanto a Maya... quello ne è un altro... non so se ve la ricordate, ma la pubblicità della Honda Accord è stata fatta con quel programma... quella con tutti i pezzi della macchina che formavano un percorso per poi finire sulla macchina stessa... beh fa veramente paura!!! :sofico:

geargod
09-05-2006, 18:36
@temperos: quei programmi d grafica sn eccezionali..cmq sapendo usare davvero bene hammer (e pregando d nn incorrere in bug e crash), sapendo fare dei buoni montaggi video e audio con programmi cm wmm(ke ha buone potenzialità ed è semplice) si possono quindi fare delle belle "animazioni" anke con hammer..
ovviamente risultano migliori 3dsmax e maya in quanto sn programmi pensati appositamente a questo..vedi ad esempio la possibilità d modellare un oggetto.. m ricordo d un lettore mp3 ke aveva ricreato ferrari ed era fenomenale. impensabile in hammer

EasyGun
09-05-2006, 19:38
Ahem, ragazzi , ci leggono anche altre persone, dai.
Moderiamo il linguaggio...

E poi sputtanare hammer sul 3d ufficiale è come entrare in casa di un amico e dire "la tua casa fa proprio cagare"...
Se dovete parlare dei limiti di hammer esponetelo senza epiteti "da stadio".

non per cattiveria, nè...

cmq ricordiamoci che Hammer è un SDK fornito assieme a un videogioco e che non pretende di essere un programma di 3D rendering o 3D animation. E' stato pensato per far divertire qualcuno come noi a farsi qualche mappetta, o ,più che altro, (a mio parrere) per far provare sulla pelle degli utenti quanto sia faticoso mappare e far capire il valore del prezzo del prodotto (esosità del nostro mercato, tasse e balzelli vari esclusi parlando).
Se qualcuno, con qualche gabola riesce a farne usi diversi, è un conto, ma pretendere che sia uno strumento dall'uso di nostro piacimento è un altra cosa... mi intendete ?

Teschio
09-05-2006, 21:12
Ben detto ISI !!! http://www.teschio.net/images/smile181.gif


Personalmente ritengo l'hammer uno strumento valido, che ha permesso ad uno come me, senza nessuna competenza in fatto di programmazione, di creare delle mappe, di livello più che dignitoso, pur sapendo usare il 10%, se non meno, delle centinaia di possibilità, che offre questo programma.

ferrari5005
09-05-2006, 22:09
Ahem, ragazzi , ci leggono anche altre persone, dai.
Moderiamo il linguaggio...

E poi sputtanare hammer sul 3d ufficiale è come entrare in casa di un amico e dire "la tua casa fa proprio cagare"...
Se dovete parlare dei limiti di hammer esponetelo senza epiteti "da stadio".

non per cattiveria, nè...

cmq ricordiamoci che Hammer è un SDK fornito assieme a un videogioco e che non pretende di essere un programma di 3D rendering o 3D animation. E' stato pensato per far divertire qualcuno come noi a farsi qualche mappetta, o ,più che altro, (a mio parrere) per far provare sulla pelle degli utenti quanto sia faticoso mappare e far capire il valore del prezzo del prodotto (esosità del nostro mercato, tasse e balzelli vari esclusi parlando).
Se qualcuno, con qualche gabola riesce a farne usi diversi, è un conto, ma pretendere che sia uno strumento dall'uso di nostro piacimento è un altra cosa... mi intendete ?


certo,hai ragione isi riguardo hammer,alla fine è l'UNICO editor per mappare, se non ci sarebbe non sremmo quà parlare del source sdk! ..il fatto è che è scritto da CANI, troppi, MOLTI bug.. a volte (almeno a me) questi bug mi hanno fatto innervosire e non poco arrivando al punto di mollare la mappa che stavo facendo. ogni volta che avevo una idea bella (quello spunto "creativo") la mettevo su carta e la facevo con hammer... e dopo TRAK.. un bug.
bo, alla fine ci sono sempre i pro e i contro in ogni programma di questa terra!

p.s non credo si scandalizzi nessuno per 2 "parolaccie" :stordita: mica ho bestemmiato :P

geargod
09-05-2006, 22:51
infatti sapendo usarlo bene volendo s possono produrre anke video...
cmq ha ragione ferrari..questo programma ha realmente molti bug..poi la stessa valve con i suoi aggiornamenti va a creare solo ke ulteriori problemi..
m ricordo d quando per correggere un bug riguardo la nebbia ne aveva creato uno + grave e nn partiva + l editor...

ferrari5005
10-05-2006, 00:02
cmq ricordiamoci che Hammer è un SDK fornito assieme a un videogioco e che non pretende di essere un programma di 3D rendering o 3D animation. E' stato pensato per far divertire qualcuno come noi a farsi qualche mappetta, o ,più che altro, (a mio parrere) per far provare sulla pelle degli utenti quanto sia faticoso mappare e far capire il valore del prezzo del prodotto (esosità del nostro mercato, tasse e balzelli vari esclusi parlando).
Se qualcuno, con qualche gabola riesce a farne usi diversi, è un conto, ma pretendere che sia uno strumento dall'uso di nostro piacimento è un altra cosa... mi intendete ?
Si,se ome dici hanno messo hammer (non principalemnte)per far vedere quanto sia difficile fare una mappa perfetta in tutto e per tutto trovo un pò assurdo il fatto che mi vadano a fare un editor potente ma con troppi errori.
Ma dobbiamo anche ricordarci che noi non abbiamo ingengeri del mapping (bella laurea eh? :p) alla valve per fare una mappa ci sono almeno 20 persone,team di mostri che sanno come fare una mappa perfetta, ma non usando hammer.
hammer è stato messo a disposizione appunto per gli utenti che non hanno le conoscienze tecniche di software 3d ne hanno il programma 3d (indifferente quale)
siccome xsi è uscito in versione pr half life,potevano fare un piccolo sforzo e buttare fuori un plugin per creare le mappe in xsi,sarebbe stato ovviamente moolto più complicato e meno "user-friendly" ma i risultati sarebbero stati ottimi IMHO

ciaooo :)

geargod
10-05-2006, 12:31
bisogna ricordare anke ke hl2 è uscito con + d un anno d ritardo.. quindi la valve era alle strette con tutto..basti notare il "voluminoso" libretto d istruzioni..quindi dubito che kiunque avrebbe accettato d aspettare ulteriore tempo SOLO per usufruire dell'utilizzo d un altro editor..ciononostante nn s spiega xkè nn abbiano compiuto + in la nel tempo un aggiornamento..

temperos
10-05-2006, 17:13
Ragazzi, dovete assolutamente aiutarmi.
Come faccio a rimpicciolire l'ordine di grandezza di una unita su Hammer???
Cioè. anche faccio un muro di un quadratino è troppo spesso!!!
Se devo fare degli scalini posizionando dei poligoni uno sopra l'altro è impossibile salirci anche saltandoci!
come posso fare??
Thanks :confused:

geargod
10-05-2006, 19:12
in alto sopra la skermata della visuale 3d(se nn hai cambiato) c'è il simbolo d una griglia con un + e un - clicca e riduci/aumenta cm t pare..

ferrari5005
10-05-2006, 19:13
eccoti uno screen, spiega tutto: devi cliccare quei 2 simboli cerchiati, con uno aumenti la griglia e con l'altra la "infittisci"
http://img216.imageshack.us/img216/6750/forum16ar.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=forum16ar.jpg)

ciao! :)

ferrari5005
10-05-2006, 19:14
in alto sopra la skermata della visuale 3d(se nn hai cambiato) c'è il simbolo d una griglia con un + e un - clicca e riduci/aumenta cm t pare..
ecco :D

temperos
11-05-2006, 13:35
Ragazzi, ho da chiedervi una cosa...
un mio compagno di scuola deve partizionare un hard-disk, però non sa come si fa...
c'è qualcuno che può aiutarmi??? grazie in anticipo
:help:

geargod
11-05-2006, 13:59
dovrebbe usare un programma cm patition magic. dopodikè segue le istruzioni a skermo

ferrari5005
11-05-2006, 14:05
Ragazzi, ho da chiedervi una cosa...
un mio compagno di scuola deve partizionare un hard-disk, però non sa come si fa...
c'è qualcuno che può aiutarmi??? grazie in anticipo
:help:
vai nella sezione windows/direct x li ti daranno una mano, non mi sembra utile parlare sul thread dell'sdk come partizionare un hd

ciaoo

temperos
11-05-2006, 18:03
sorry,
comunque, l'sdk non include counter strike 1.6 nella lista dei giochi, così ho intuito che bisognava farlo con un altro hammer, ho installato hl ho insetiro tutte le text. il file fgd ma non ci sono le enties per i ct e per i terrorist, c'è solo un player start per il multiplayer di hl.
Come posso fare??

geargod
12-05-2006, 10:53
nn saprei..oltre ad hammer per hl2 t posso dare solo qualke indizio su unreal editor...in privato per evitare offtopic

temperos
12-05-2006, 14:45
no, tranqui non me ne faccio niente di unreal editor...

geargod
12-05-2006, 16:10
cerca qualke informazione in internet..

temperos
12-05-2006, 18:55
salve ragazzi,
questa è la mia prima mappa ufficiale.
è una BETA perchè presenta dei bug.
la mappa è relativamente schifosa, questo perchè devo fare pratica ancora.
vi prego solo di leggere il file readme prima di installare la mappa. :D

P.S. IL FILE E' TROPPO GRANDE DA ALLEGARE... COME FACCIO??? :help:

ferrari5005
12-05-2006, 20:13
salve ragazzi,
questa è la mia prima mappa ufficiale.
è una BETA perchè presenta dei bug.
la mappa è relativamente schifosa, questo perchè devo fare pratica ancora.
vi prego solo di leggere il file readme prima di installare la mappa. :D

P.S. IL FILE E' TROPPO GRANDE DA ALLEGARE... COME FACCIO??? :help:

Per hostare le vostre mappe/mod (max fino a 150mb) grtuitamente usate:
http://www.uploading.com/it/ -- in alto c'è lo sfoglia e poi upload.
alla fine dell'upload in basso c'è una scritta in VERDE "your DOWNLOAD LINK"
copate il link.... e fate scaricare :D
(per scaricare c'è da mettere un codice e poi bisogna attendere circa 1 minuto)

va un pò lentino l'upload. se ne avete degli altri migliori postate!!

Ciao!

temperos
12-05-2006, 20:37
grazie ferrari, utile come sempre.
ok questa è la mappa. mi raccomando leggete il file leggimi.

http://www.uploading.com/?get=2RV9BNIQ

temperos
14-05-2006, 16:43
ragazzi come faccio a mettere le luci a muro o sul tetto di una struttura chiusa???
ho provato con il "env_light" però ci sono diversi tipi di luci...
Tnx

geargod
15-05-2006, 15:28
basta il semplice light e lo posizioni dv vuoi..se vuoi + luce modifiki il valore del brightness

temperos
15-05-2006, 17:35
grazie, comunque tra poco rilascerò la versione completa della mia mappa, ho già risolto quasi tutto, mi mancano solo 2 o 3 cose.

P.S. per chi ha scaricato la versione beta, nella versione finale verrà tolto il muro più alto affianco alla casetta destra nella base dei ct originariamente messo li per impedire di saltare fuori dalla mappa.

temperos
16-05-2006, 14:29
ragazzi finalmente eccovi la versione finale della mia mappa AIM_DUSTHOUSE.
questi sono i cambiamenti:
1) risolti tutti gli errori presenti nella versione BETA (vedi leggimi BETA)
2) aggiunte nuove armi (m4a1-mp5-AWP-HEgranade-ump45)
3) Rimosso il muretto affianco alla casetta di destra nella base dei ct
4) aggiunto nuovo muretto protettivo a sinistra nel mezzo della mappa.

Il MapTest ha dato esiti positivi. Il file .nav per i waypoints dei bot è incluso nell'archivio.
se qualcuno giocando troverà qualche errore che mi è sfuggito o semplicemente ha qualche suggerimento per una futura versione mi contatti sul forum o su MSN---> temperos@katamail.com

P.S. se qualcuno mi spiega come inserire degli screenshoots lo farò immediatamente.
grazie.

questa è la mappa ------> http://www.uploading.com/?get=E8S5IJGE

Teschio
17-05-2006, 07:52
Temperos... Ho provato la tua mappa e hai fatto un buon lavoro.

Un aim semplice e molto giocabile.


Errori non ce ne sono, tranne il fatto di poter salire sul muretto perimetrale. Ti consiglio di alzarlo, oppure crea delle case attorno alla mappa, per determinarne i confini.


Da giocatore di CSS invece, potresti mettere altri muretti o entità, tipo casse, per dividere i T dai CT e metterei un solo AWP per team, altrimenti più che un aim e' un awp_map.

Spero di esserti stato utile. ;)

temperos
17-05-2006, 15:32
grazie teschio,

per quanto riguardano le casse ed altri oggetti, ti riferisci ai cosiddetti prefrab???
ho provato a piazzarne qualcuno, ma non vedevo l'anteprima della mappa e non volevo fare qualche c*****a.

per gli awp, hai ragione, evidentemente dovrò rilasciare una nuova versione dove limiterò gli awp.
comunque mi fa piacere che vi sia piaciuta, sto già lavorando ad un'altra mappa, e sperò vi piacerà anche questa.
in gamba

geargod
17-05-2006, 22:51
invece d mettere un awq a team mettine uno al centro della mappa..il primo ke arriva spara
sai ke macello per quel fucile?

Teschio
17-05-2006, 23:35
grazie teschio,

per quanto riguardano le casse ed altri oggetti, ti riferisci ai cosiddetti prefrab???
ho provato a piazzarne qualcuno, ma non vedevo l'anteprima della mappa e non volevo fare qualche c*****a.

per gli awp, hai ragione, evidentemente dovrò rilasciare una nuova versione dove limiterò gli awp.
comunque mi fa piacere che vi sia piaciuta, sto già lavorando ad un'altra mappa, e sperò vi piacerà anche questa.
in gamba


I così detti prefabricati, sono anche loro entità. Per piazzare una cassa di legno alla dust per intenderci, devi mettere un entità prop_static, non vedi l'antiprima perché all'inizio e' solo un cubetto colorato, ci devi cliccare sopra con il tasto destro e andare in proprietà, poi selezioni il modello con il browser che ti mostra anche un anteprima 3D. Invece se vuoi mettere un oggetto che segua le leggi fisiche, tipo un barili che trovi sempre in dust, devi mettere un entità prop_psyc_multiplayer, mi pare che si scriva così, e scegliere l'oggetto con il browser. Una volta inserito l'oggetto ti apparirà anche nelle 4 finestre di costruzione della mappa.

Sono contento che un' altra persona faccia e posti delle nuove mappe, quindi buon lavoro e metti presto qualche altra mappetta. ;)




invece d mettere un awq a team mettine uno al centro della mappa..il primo ke arriva spara
sai ke macello per quel fucile?

C'ho già pensato io. :D

Su una delle mie aim, c'e' un solo awp al centro della mappa... Il 99% delle volte, chi tenta di prenderlo, viene trucidato. :asd:

geargod
18-05-2006, 09:45
C'ho già pensato io. :D

Su una delle mie aim, c'e' un solo awp al centro della mappa... Il 99% delle volte, chi tenta di prenderlo, viene trucidato. :asd:
anke se in questo caso c vedrei meglio un fucile a pompa, visto l amassare della gente..un colpo e via.
cmq a mappe sto facendo. ma mi porta via diverso tempo la realizzazione di tutorials per anacond..
cmq devo per ora solo rifinire una mappa di dm a squadre.. cambiare text acqua e migliorare lo skybox

temperos
18-05-2006, 13:17
bella ragazzi, siete stati utilissimi, vedrò in futuro per il fatto dell'AWP.
per quanto riguardano le casse ed altri oggetti testerò sulla nuova mappa che sto facendo, si chiama fy_castle e consiste (o dovrebbe consistere) in un castello che altro non sarebbe la base ct e il perimetro esterno dove nascono i terror.

ho un paio di domande da farvi... tranquilli rispondete con calma.
1) come faccio a mettere una scala verticale per salire??

2) ancora non ho capito bene l'opzione per tagliare i solidi, come funziona???
grazie a tutti :Prrr:

Teschio
18-05-2006, 13:22
anke se in questo caso c vedrei meglio un fucile a pompa, visto l amassare della gente..un colpo e via.
cmq a mappe sto facendo. ma mi porta via diverso tempo la realizzazione di tutorials per anacond..
cmq devo per ora solo rifinire una mappa di dm a squadre.. cambiare text acqua e migliorare lo skybox


Ho imparato molte cose su Anacond... I tutorials sono utilissimi e fatti molto bene, se continuate così, quel sito diventerà il punto di riferimento per tutti i mappers del source. :)

Teschio
18-05-2006, 13:32
bella ragazzi, siete stati utilissimi, vedrò in futuro per il fatto dell'AWP.
per quanto riguardano le casse ed altri oggetti testerò sulla nuova mappa che sto facendo, si chiama fy_castle e consiste (o dovrebbe consistere) in un castello che altro non sarebbe la base ct e il perimetro esterno dove nascono i terror.

ho un paio di domande da farvi... tranquilli rispondete con calma.
1) come faccio a mettere una scala verticale per salire??

2) ancora non ho capito bene l'opzione per tagliare i solidi, come funziona???
grazie a tutti :Prrr:


Per far salire gli omini, su una scala verticale devi costruire davanti alla scala un solido con la texture arancione "LADDER". Dopo la compilazione della mappa il solido con questo tipo di texture diventa trasparente.

L' opsione per tagliare un solito e' "CARVE". Praticamente crei un solido dentro l'altro, selezioni il solido da eliminare, Vai su "tools", clicchi su "CARVE" e poi cancelli il solido in eccesso, una volta cancellato, lascierà il secondo solido forato.

Comunque trovi un tutorial su www.anacond.it

temperos
18-05-2006, 18:25
ma dopo aver compilato la mappa, sul muro o dove sia durante il gioco i compare la scala????

Teschio
18-05-2006, 19:45
ma dopo aver compilato la mappa, sul muro o dove sia durante il gioco i compare la scala????


Il modello della scala e' un' entità o prefabricato, ma se non crei un solido davanti con la texture arancione "LADDER", ovviamente la scala non funziona.

Nell' Hammer tra le mappe di dimostrazione c'e' de_cbble, Mappa di CSS. E' piena di scale, aprila con l'Hammer, così ti rendi conto di come vanno fatte. ;)

geargod
19-05-2006, 09:17
guardare gli stessi vmf torna utilissimo..
cmq su anacond per guardare i tut devi essere loggato e avere i punti neccessari

temperos
25-05-2006, 14:14
ragazzi, vorrei postare una domanda, ma spero di non andare off topic...
qualcuno di voi sa con quale programma si creano i modelli del garrys mod???
se è una domanda da off-topic risp. sul mio msn -----> temperos@katamail.com
grazie. :help:

temperos
25-05-2006, 17:38
tranquilli, penso di aver risolto... però ora qualcuno dovrebbe spiegarmi come usare xsi

geargod
25-05-2006, 21:04
ti conviene cercare su google dei tutorial

temperos
27-05-2006, 16:03
ho provato a cercare, ma da quello che vedo le ersioni di xsi sono diverse, a me serve il mod tool.
e poi sono in inglese, non che io abbia problemi, però visto e considerato che il programma è parecchio complicato non mi va di tradurre il manuale

RedFox76
28-05-2006, 12:41
Ciao a tutti, premetto che sono abbastanza nuovo nel campo del "mapping"...
Sto cercando di creare un livello single player per HL2 e, almeno per ora, con la mappa non ho avuto problemi. Mi stavo però chiedendo: esiste un modo per poter avere come "cattivi" le entità npc_citizen al posto dei combine? :confused: Vorrei cioè che a spararmi contro fossero i ribelli e non le forze combine...

Thanks!!!

temperos
28-05-2006, 17:34
premesso che non so come si fa, posso solo dirti di SI!
E' possibile!
PERO' lo puoi fare in un mod e non in una mappa per un mod
se ti scarichi Half-Life Substance noterani che nel tutorial i vortigaunt sono tuoi nemici e c'è una modalità di fuoco della bugbait che ti permette di convertire i combine alla tua causa.
(scusate se ho detto qualche cavolata, ma sono appena tornato dal vesparaduno del mio club e dopo 57 kilometri di viaggio non mi sento + le mani :sofico: )

RedFox76
28-05-2006, 18:22
Mmmh, interessante! :)
Spero di trovare in giro qualche spiegazione su come fare... cmq grazie per la risposta, adesso almeno so che è possibile. Se qualcuno scopre come fare, lo prego di dirmelo, se lo scopro io nel frattempo e se anche a voi interessa, posterò una spiegazione!!! ;)

temperos
28-05-2006, 20:44
buona fortuna, comunque ecco non credo sia possibile fare una cosa del genere se il gameplay del gioco per il quale fai la mappa non lo permetta.
deve essere il gioco in grado di rilevare certi npc friendly or enemy.

geargod
28-05-2006, 22:52
Mmmh, interessante! :)
Spero di trovare in giro qualche spiegazione su come fare... cmq grazie per la risposta, adesso almeno so che è possibile. Se qualcuno scopre come fare, lo prego di dirmelo, se lo scopro io nel frattempo e se anche a voi interessa, posterò una spiegazione!!! ;)
non occorrono mod
devi usare un'entità.. A.I. RELATIONSHIP
poi metti su target "!player"
e come npc "citizen"
poi sul riga del comportamento metti "hate"
fai lo stesso per i combine ma metterai "like" se li vuoi tuoi amici

RedFox76
28-05-2006, 23:05
non occorrono mod
devi usare un'entità.. A.I. RELATIONSHIP
poi metti su target "!player"
e come npc "citizen"
poi sul riga del comportamento metti "hate"
fai lo stesso per i combine ma metterai "like" se li vuoi tuoi amici

Mitico!!!!
Grazie geargod!! Adesso è un po' tardino, ho appena finito di dare un'aggiustatina alla mia mappa, ma domani proverò subito quello che mi hai detto!!!
Grazie ancora! :) :) :) :)

temperos
29-05-2006, 13:34
azz. ho sforato... beh, ho detto quello che sapevo.
evidentemente non sapevo di sapere una ca****a :stordita:

RedFox76
29-05-2006, 13:46
azz. ho sforato... beh, ho detto quello che sapevo.
evidentemente non sapevo di sapere una ca****a :stordita:

Nessun problema temperos... ho apprezzato comunque la tua risposta :asd:

E poi non si finisce mai di imparare no? :)

temperos
29-05-2006, 16:49
ovvio :sborone:

RedFox76
29-05-2006, 19:02
Ok, sono riuscito a creare dei civili che mi odiano e mi sparano addosso :D però non riesco a trovare il modo per renderli vulnerabili! Se loro sparano a me in 5 secondi sono morto, io posso buttargli la bomba atomica contro che a loro fa un baffo.... :cry:
Ho cercato su molti forum sul Source SDK, ma senza successo...
Maledettissimi citizen, io li voglio fare fuori!!! :D

Suggerimenti???

RedFox76
29-05-2006, 19:05
Dopo un secondo mi sono risposto da solo con un lampo di genio.. :stordita:
Bastava settare il valore "Reciprocal" della ai_relationship su "Yes" e via! Secchiamoli tutti 'sti civili!!! :D

Scussssssate!!!! :stordita:

temperos
29-05-2006, 20:27
scusate che cosa??? io nn lo sapevo, e ora lo so.
parlate anche a vuoto su sto forum, capace che qualcosa salta fuori :sofico:

geargod
29-05-2006, 23:36
quello che a me interessa invece è come aumentare l'energia degli npc..
su dm sta prendendo piede una nuova tipologia di gioco do ve c'è un'unica squadra contro zombie e firmicheleone. l'idea è bella e mi è piaciuta al punto che volevo provarci pure io ma inserendo npc o utilizzando npc maker non combinano niente e hanno pochissima energia..mi sembra d aver capito di usare npc template ma non ne sono sicurissimo.. qualcuno sa qualcosa di più?

temperos
30-05-2006, 13:33
@GearGod

non ne sono sicuro, ma quando piazzi l'npc tra le caratteristiche non c'è il livello di salute?
al limite vedi se c'è un comando come set_npchealt.
io non mi sono mai cimentato in questo campo e non so come aiutarti, ma se è una entità dovrà pure esserci un'opzione.
un mod per il garry's mod ti permette di settare il livello di salute dei combine, cityzen e tutti gli npc.
se non ricrdo male, una volta settata, sulla console appariva la stringa "npc_healt changed to ###" oppure "set_npchealt ###"
ti ripeto che potrei sbagliarmi, però questo è quello che so... prova

geargod
30-05-2006, 18:07
il gmod non fa altro che usare delle "scorciatoie" per la console..io parlo di iniziare la mappa con npc con l'energia già fissata..
devo ricontrollare

temperos
31-05-2006, 16:31
scusami, ma non so come esserti d'aiuto :(

temperos
01-06-2006, 08:35
ragazzi come faccio per creare una mappa per il garry's mod??
è come una comunissima mappa per half-life 2????
o c'è qualcosa di diverso???
ad esempio come si fa per il player-start???
grazie in anticipo. :stordita:

EasyGun
01-06-2006, 10:30
Per diverse utilità provate a navigare questo sito:

http://moddb.com/

C'è molto da apprendere.... e "prendere".... :D :cool:

temperos
01-06-2006, 13:33
lo conosco questo sito...
io però volevo solo sapere se una mappa per half life 2 è buona anche per il garry's mod

temperos
01-06-2006, 15:54
raga, ho l'hammer che fa i capricci...
quando creo un solido, l'evidenziazione del solido è tutta sballata, e dipende da come mi muovo nella visuale 3d.
anche prima di creare un solido che me lo fa vedere in versione wireframe le linee sono tutte sballate, e anch'esse dipendono da come mi muovo nella schermata 3d... è molto fastidioso, come posso fare?

P.S. sto ufficialmente lavorando alla mia prossima mappa, aim_trenches, che consiste in un campo aperto con delle trincee e degli alberi se riuscirò a metterli.

geargod
01-06-2006, 23:47
per gmod te fai una semplice mappa di hl2 e poi la metti nella directory delle mappe di gmod

nV 25
02-06-2006, 17:32
Non so se sia la discussione giusta anche per "capture the flag", comunque vi metto qualche foto di una mappa realizzata da un mio amico.

La mappa riproduce fedelmente la piazza principale di Lucca.

http://img396.imageshack.us/img396/2047/00023wi.th.jpg (http://img396.imageshack.us/my.php?image=00023wi.jpg)
http://img471.imageshack.us/img471/4012/00041ki.th.jpg (http://img471.imageshack.us/my.php?image=00041ki.jpg)
http://img389.imageshack.us/img389/239/00088cm.th.jpg (http://img389.imageshack.us/my.php?image=00088cm.jpg)
http://img389.imageshack.us/img389/2532/00138ce.th.jpg (http://img389.imageshack.us/my.php?image=00138ce.jpg)
http://img471.imageshack.us/img471/5976/00152py.th.jpg (http://img471.imageshack.us/my.php?image=00152py.jpg)
http://img389.imageshack.us/img389/269/00053pe.th.jpg (http://img389.imageshack.us/my.php?image=00053pe.jpg)
http://img456.imageshack.us/img456/1272/00103oi.th.jpg (http://img456.imageshack.us/my.php?image=00103oi.jpg)

Teschio
02-06-2006, 18:06
Non so se sia la discussione giusta anche per "capture the flag", comunque vi metto qualche foto di una mappa realizzata da un mio amico.

La mappa riproduce fedelmente la piazza principale di Lucca.




Non sono mai stato a Lucca, comunque la mappa e' veramente bella. :)

temperos
02-06-2006, 19:06
complimentoni per la mappa, veramente bella.

ragazzi, ho un paio di domande da farvi, e spero non vi dispiaccia darmi una mano.
Come si crea (per counter strike ovvio) un terreno sconnesso??
cioè un terreno un po' rialzato, invece del solito pavimento piatto.
e di conseguenza come faccio per creare dell'acqua???
grazie in anticipo

geargod
03-06-2006, 12:34
il procedimento è lo stesso per hl2.
l'acqua fai un brush con la texture dell'acqua
per il terreno usi il texture displacement

temperos
03-06-2006, 13:30
grazie gardgod, come sempre...
un'altra cosa... come faccio per fare una rampa???
cioè io ho creato un solido e poi pensavo di poterlo fare con il comando "carve" per tagliare il solido... ma come?? nn ci riesco a tagliarlo in diagonale.
(lo so che sono palloso, ma abbiate pazienza ho cominciato da poco con l'hammer)
grazie :help:

ferrari5005
04-06-2006, 00:21
grazie gardgod, come sempre...
un'altra cosa... come faccio per fare una rampa???
cioè io ho creato un solido e poi pensavo di poterlo fare con il comando "carve" per tagliare il solido... ma come?? nn ci riesco a tagliarlo in diagonale.
(lo so che sono palloso, ma abbiate pazienza ho cominciato da poco con l'hammer)
grazie :help:

selezionalo e invece che selezionarlo con 1 click fanne 2 (o 3 se nn sbaglio) e ti comparuirànno 4 quadratini uno per LATO del brush, fai un brush fino e lungo (la rampa) e sposta il quadratino al centro del lato dove vuoi ..è più facile a fare che scrivere..

temperos
04-06-2006, 09:10
mhhh... penso di aver capito, ora provo. grazie

geargod
04-06-2006, 09:34
oppure per il carve selezioni il brush poi click sul clipping tool e tracci una linea che vadi da lato a lato per tagliarlo una volta fatto usa shift+x per selezionare in rosso la parte che vuoi tagliare, una volta fatto premi invio

temperos
04-06-2006, 10:27
grandissimo geargod, stavo per chiederti se era possibile

geargod
05-06-2006, 18:03
XD

temperos
05-06-2006, 21:39
ahahaha capiti sempre al momento giusto nel posto giusto, eh geargod?

EasyGun
07-06-2006, 11:42
Bella la mappona di Lucca :mano: . Chiedi al tuo amico se gl va di postarla e renderla disponibile da scaricare..

geargod
07-06-2006, 19:34
ahahaha capiti sempre al momento giusto nel posto giusto, eh geargod?
diciamo che controllo spesso il trhead :D

temperos
08-06-2006, 13:07
Ho completato la mia ultima mappa, "aim_ak-colt_trenches".
devo ancora testarla, se ci riesco, perchè quando faccio partire css il gioco va in crash e mi compare il classico messaggio di windows xp che dice che si è verificato un errore in "hl2.exe" e che l'applicazione verrà chiusa.
non appena risolvo questo problema pubblicherò la mia mappa.
visto che ci sono, se qualcuno potrebbe spiegarmi come postare gli screen, così li metto insieme alla mappa, mi farebbe un grande favore...
Grazie

temperos
08-06-2006, 21:23
ecco la mappa finalmente finita!!
Questi sono gli screen
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
http://img445.imageshack.us/img445/5966/aimakcolttrenches00001qe.th.jpg (http://img445.imageshack.us/my.php?image=aimakcolttrenches00001qe.jpg)
http://img194.imageshack.us/img194/1139/aimakcolttrenches00010hu.th.jpg (http://img194.imageshack.us/my.php?image=aimakcolttrenches00010hu.jpg)
http://img242.imageshack.us/img242/5263/aimakcolttrenches00021lj.th.jpg (http://img242.imageshack.us/my.php?image=aimakcolttrenches00021lj.jpg)
http://img242.imageshack.us/img242/4039/aimakcolttrenches00030io.th.jpg (http://img242.imageshack.us/my.php?image=aimakcolttrenches00030io.jpg)

e questa è la mappa
-------> http://www.teschio.net/public/aim_ak-colt_trenches.rar <-------

Per favore leggete il file leggimi perchè mi sono preso la briga di tradurlo in altre 2 lingue.
Questa sarà la prima delle mie mappe ad essere pubblicata anche su www.fpsbanana.com insieme a tante altre... date un'occhiata

P.S. Date le piccole dimensioni della mappa, il numero massimo di giocatori equivale a 12... 6 per team.

geargod
09-06-2006, 12:45
carina :)

Teschio
09-06-2006, 20:58
Finalmente qualcuno che fa concorenza alle mie mappette. :D



Bella temperos... Continua così !!! ;)

temperos
10-06-2006, 09:25
grazie teschio... ho usato il tuo upload, spero che non ti dispiaccia.
me ne ero accorto quando ho visitato il tuo sito, un po' di tempo fa e me ne sono ricordato solo ora :sofico:

EasyGun
10-06-2006, 11:05
Bel lavoro. La versione è definitiva?

temperos
10-06-2006, 11:18
beh, in teoria si.
però pensavo di rilasciare una nuova versione con più props.
non so, qualche albero un paio di casse...
diciamo che questa è la versione Light.
l'altra la devo ancora fare.
quando capirò bene come mettere delle casse o roba del genere mi metterò subito al lavoro :D

Teschio
10-06-2006, 11:38
grazie teschio... ho usato il tuo upload, spero che non ti dispiaccia.
me ne ero accorto quando ho visitato il tuo sito, un po' di tempo fa e me ne sono ricordato solo ora :sofico:



Anzi mi fa piacere, quel coso sta lì per tutti quelli che non hanno uno spazio web... Uppa pure tutto quello che vuoi, tanto ho il server con lo spazio illimitato. :sofico:

temperos
10-06-2006, 15:13
FICOOOO :eekk:

temperos
17-06-2006, 14:09
scusate ragazzi, qual'è il modello della scala???
la texture della classica scala rossa di cs o qualche altra scala???
mi serve per la mia prossima mappa...
grazie in anticipo

Teschio
17-06-2006, 22:20
scusate ragazzi, qual'è il modello della scala???
la texture della classica scala rossa di cs o qualche altra scala???
mi serve per la mia prossima mappa...
grazie in anticipo


Basta che scrivi sul filtro delle entità "ladder", vedrai che te ne compaiono un po'.

Oppure la classica di ferro, la trovi nella cartella "props_c17". ;)

geargod
18-06-2006, 01:33
Basta che scrivi sul filtro delle entità "ladder", vedrai che te ne compaiono un po'.

Oppure la classica di ferro, la trovi nella cartella "props_c17". ;)
si, sotto metalladder
poi (almeno su hl2) ci metto anche func_ladder point: uno all inizio e uno alla fine, poi do un nome al campo name e other
es:
entità 1--name_inizio other_fine
entità 2--name_fine other_inizio

con questo e il prop_static della scala ho una scala perfettamente funzionanete anche in presenza di più scale
nb:nel caso hai + scale ricordati di mettere nomi diversi! io ad esempio faccio così : scala1 a(per inizio) e b(per fine) se poi ho un'altra scala non faccio altro che mettere scala2 a/b :D

temperos
18-06-2006, 08:29
good, ora proverò

che problema c'è se ci sono più scale con lo stesso nome???

Teschio
18-06-2006, 13:38
Per CSS e' diverso...

Per far funzionare la scala non c'e' bisogno delle entità "func_ladder_point". Basta creare un solido davanti e per tutta la lunghezza del modello della scala, con la texture arancione "Ladder". Dopo la compilazione della mappa il solido diventerà trasparente. ;)

geargod
18-06-2006, 22:00
mi chiedo perchè non fanno qualcosa di simile anche per hl2..

geargod
20-06-2006, 00:08
good, ora proverò

che problema c'è se ci sono più scale con lo stesso nome???
danno problemi e sono inutilizzabili..in pratica è come se fossero tutte unite..una cosa assurda..

temperos
20-06-2006, 18:41
si, teschio... questo lo so. me l'hai già spiegato
però volevo sapere qual'è la texture della scala.
non quella arancione con scritto ladder...
dovrò metterci una texture davanti no???
altrimenti come fanno i players a sapere dove devono salire?????

Teschio
20-06-2006, 23:03
si, teschio... questo lo so. me l'hai già spiegato
però volevo sapere qual'è la texture della scala.
non quella arancione con scritto ladder...
dovrò metterci una texture davanti no???
altrimenti come fanno i players a sapere dove devono salire?????


Non ti serve la texture della scala, metti il modello della scala con l'entità prop_static, ti appare un cubo colorato, cliccaci con il tasto destro, proprietà, model world e poi cerchi con il browser dei modelli la scala che si chiama metal_ladder. Una volta che hai piazzato il modello della scala, per farla funzionare disegni un solido sottile davanti alla scala, con la texture arancione ladder. non devi fare altro, dopo la compilazione, quel solido diventa trasparente.

Per renderti conto, tra gli esempi presenti nell' hammer, c'e' la mappa de_cbble, aprila con l'editor e vedi le scale. E' più facile farlo che spiegarlo.

geargod
21-06-2006, 09:12
dopo è una cazzata
mi ricordo che con le prime scale c'erano da mettere tipo tre entità...una rottura

Teschio
21-06-2006, 10:22
dopo è una cazzata
mi ricordo che con le prime scale c'erano da mettere tipo tre entità...una rottura


Infatti !!! Con il vecchio sistema bisognava piazzare ben 8 entità per far funzionare la scala... Pazzesco !!! Una perdita di tempo. Ora e' semplicissimo far funzionare una scala in CSS, non so se lo stesso vale anche per il HL2.

geargod
21-06-2006, 19:55
prima c'era da mettere il point ladder/func_usableladder/func_ladder dismount
era lungo e funzionava una sola scala
ora basta mettere il modello e il pointladder (eventualmente pure dei nomi se ci sn più scale)

ferrari5005
22-06-2006, 19:05
ho fatto una mappa, ma non ho voglia di fare i file per i bot.... ci stà mezza ora :muro: potrei postarvi la mappa senza il "nav"... bu.. dopo qunado torno lascio il pc che faccia la mappa asd... teschio ti posso uppar ela mappa sul tuo sito?

Teschio
23-06-2006, 20:05
asd... teschio ti posso uppar ela mappa sul tuo sito?


Fai come se il sito fosse il tuo... :D ;)

geargod
24-06-2006, 09:25
lo farò pure io se in futuro mi dovesse servire

temperos
27-06-2006, 10:50
grazie teschio per la dritta...
adesso sto allentando un po' la presa con l'ammer perchè con una persona che conosco voglio costruire un plastico...
una cosa del genere:
http://www.fermodellismo.it/contributi/samuele/treni%20in%20corsa.wmv
grazie

geargod
27-06-2006, 20:06
non si vede niente..o è colpa di mozilla o bhu

(mo mi guardo il castello errante do howl..non so cosa centri ma pazienza asd :D )

temperos
27-06-2006, 21:33
mah, io lo vedo benissimo... basta che fai caricare la pagina... e poi c'ho mozzilla

Teschio
29-06-2006, 07:40
Ragazzi ho un grave problema con l'hammer. :(



Sia nell'hammer che nel model view, ho i modelli corrotti che fanno degli artefatti grafici, in questo modo il programma e' inutilizzabile.

Per capire ecco un esempio. Questo e' il modello di un CT... --->QUI<--- (http://www.teschio.net/public/azz.jpg)



Ho provato a togliere il contenuto locale e a riscaricare l' SDK, ma non e' cambiato nulla, non so proprio da che cosa possa dipendere. :cry:

EasyGun
29-06-2006, 19:00
Fai un uppino al driver della scheda video... ;)

Teschio
30-06-2006, 06:55
Fai un uppino al driver della scheda video... ;)


Quella e' la prima cosa che ho fatto... Lo davo per scontato.


Il problema e' che non ho fatto nulla, ho riaperto l'hammer dopo un mesetto e ora fa questi artefatti. Boh. Non vorrei che dipendesse da uno degli aggiornamenti della Valve. :stordita:

geargod
30-06-2006, 09:34
io problemi simili li avevo pure io.. i prop diventavano neri...molto seccante. cmq con nuovo driver risolto tutto..
prova a riscaricarti sdk..magari qualche bug o errore nei periodici aggiornamenti della steam..
una volta per correggere un bug dovuto alla nebbia non partiva + hammer..
prova a vedere..

temperos
01-07-2006, 11:18
TESCHIO MI ASSOCIO A TE!!
ho anche io lo stesso problema sia in hammer che col model wievier.
l'unica cosa da fare (perlomeno è quello che facio io con l'ammer) è lavorare con la finestra 3d in wireframe e non tetured.
purtroppo è così :( :( :(

Teschio
03-07-2006, 08:40
TESCHIO MI ASSOCIO A TE!!
ho anche io lo stesso problema sia in hammer che col model wievier.
l'unica cosa da fare (perlomeno è quello che facio io con l'ammer) è lavorare con la finestra 3d in wireframe e non tetured.
purtroppo è così :( :( :(



Ho provato in tutti i modi, ma non ho risolto. Forse dipende da qualche aggiornamento a cavolo della Valve.


Senti, ma anche tu hai una SV ATI ???

temperos
03-07-2006, 21:23
ATI RADEON 9006

Teschio
04-07-2006, 13:55
ATI RADEON 9006


mmmmhh... Ho provato a mettere anche i driver più vecchi, ma nulla.

Se trovi una cura fammelo sapere. :cry:

EasyGun
09-07-2006, 08:59
ATI RADEON 9006

9600 .. forse..

temperos
11-07-2006, 10:10
ah si scusa... ho sbagliato 9600 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

venom91
12-07-2006, 19:54
salve a tutti so nuovissimo allora io me la cavo abbastanza bene in hammer se qualcuno vorrebbe un aiuto in qualche proggetto o mi volesse aiutare a me ne sarei felice :D

Teschio
16-07-2006, 17:36
salve a tutti so nuovissimo allora io me la cavo abbastanza bene in hammer se qualcuno vorrebbe un aiuto in qualche proggetto o mi volesse aiutare a me ne sarei felice :D



Ciao venom !!!


Benvenuto in questo thread. :cincin:

temperos
16-07-2006, 22:55
welcome to this thread Venom,
Here you can find that you want to know about Hammer and Source: SDK.
If you want to know something... just ask and we'll reply as soon as we can.
:sofico:

Benvenuto Venom!!! :Prrr: :Prrr: :Prrr:

geargod
17-07-2006, 01:27
per caso sapete se c'è qualcosa per modificare la gravità senza usare la console?

temperos
17-07-2006, 10:17
dici direttamente una volta creata la mappa, oppure quando la carichi???
solitamente quando uno è l'Host di un server non appena entra digita sv_gravity xxx (io la metto a 100) e la lascia così per tutta la durata della partita se vuole.
comunque ci dovrebbe essere un modo per cambiarla, perchè in una mappa per Gmod ci sono due stanze a gravità zero.
Come sul singleplayer di Hl2 quando sei nella base combine e ti sequestrano le armi.
la stessa cosa con gli stessi effetti.
Non so come si fa ad inserirlo, ma non penso che vada bene quello, perchè quando ti muovi in questo "campo" intorno a te, come effetto luce, compaiono tutte "stelline" luminose.
e sinceramente non è bello vedere 12 giocatori o più fluttuare nell'aria con quelle cose attorno.
inoltre non so se il valore di quella gravità è variabile o costante.
Morale della storia... ti conviene usare la console.
questo è il mio parere ;)

EasyGun
17-07-2006, 15:20
Mi pare che sia, in effetti, più un comando da CONSOLE per effetti immediati (e se consentiti dall'admin).
Se ti interessa invece capire come impostare questo valore in Hammer, ben venga.
Perchè è di Hammer (SDK) che siamo qui a parlare. Non di "console" o correlate... ;)

Dunque: in hammer esiste un trigger_gravity, che altro non è che un volume-innesco entro il quale il valore di gravità è impostato dai parametri manipolati dal programmatore (cioè te). Solo entro i limiti di questo volume i parametri di gravità corrispondono alle impostazioni volute.

un link veloce veloce (non ho tempo di tradurlo):

http://developer.valvesoftware.com/wiki/Trigger_gravity

Benvenuto Venom

geargod
18-07-2006, 09:10
perfetto..fantastico..sublime
lol

temperos
18-07-2006, 09:57
esattamente quello che dicevo io.
lo stesso "campo di gravita" che sta sul singleplayer di HL2 quando ti sequestrano le armi.
solo che nn sapevo se il valore era variabile, tutto qui :lamer:

geargod
18-07-2006, 23:46
quanto idee che mi stanno venendo...
mi serve un foglio

temperos
19-07-2006, 11:42
mi raccomando pensa poco che il cervello non arriva a raffreddare :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

geargod
19-07-2006, 23:49
mi raccomando pensa poco che il cervello non arriva a raffreddare :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
devo solo trovare la voglia di fare..

geargod
21-07-2006, 18:02
Non so come si fa ad inserirlo, ma non penso che vada bene quello, perchè quando ti muovi in questo "campo" intorno a te, come effetto luce, compaiono tutte "stelline" luminose.
e sinceramente non è bello vedere 12 giocatori o più fluttuare nell'aria con quelle cose attorno.
inoltre non so se il valore di quella gravità è variabile o costante.
Morale della storia... ti conviene usare la console.
questo è il mio parere ;)
quello è dovuto dau un'altra entità..credo sia tipo quella per far l'effetto della polvere che si vede controluce attraverso una finestra..
l'unico campo stellatto è quello all'inizio del gioco cn gman
quello della stanza della cittadella credo sia fatto con un env_beam dove hanno settato la vita del "beam" bassa quindi compare e scompare presto a intermittenza..ma lo spazio è limitato..e non si può muovere..a meno che il target non sia in parent con il giocatore..sarebbe fig però..potrei farci una mappetta

temperos
24-07-2006, 11:38
Ragazzi, purtroppo devo annunciarvi che ho momentaneamente accantonato il mapping per source per problemi vari e perchè ultimamente sono flippato con Train Simulator.
tornerò non appena ne avrò voglia, ma soprattutto non appena Hammer smette di fare i capricci.

se siete interessati a train simulator, date un'occhiata qui

www.amicitreni.net

ciao e a presto.
P.S. sarò comunque attivo a tutte le discussioni del forum.

geargod
25-07-2006, 16:36
carino
un giorno di questi (quando anche ferra avrà un po' di tempo)
inizierò il map pack per dm

geargod
29-07-2006, 19:40
cn le poche forze che mi reastano causa caldo inizio il map pack..non appena avrò qualcosa di decente vi posterò delle foto e qualche mappa se teschio mi lascerà usare il suo sito..
manca poco gente

×§ñåkê×
29-07-2006, 23:25
:D Fate conto che io e da tanto che uso Hammer d'apprima la variante per half life 1 (worldcraft) e poi con quello per half life 2, il bello e che il Worldcraft lo avevo imparato ad usare abbastanza bene sapendo fare quasi tutto, poi il passo al Hammer di Half life 2, mi ha leggermente messo in difficoltà con le nuove entity e nuovi parametri da settare, :mc: , ora mi sono abituato diciamo, solo che ancora un paio di cose non so fare, una di queste sono gli ascensori, l'altra che non ho ben capito come funziona, e quella tecnica usata dai programmatori del gioco per lasciare una parte della mappa non caricata, e caricandola solo quando il giocatore ci è vicino, per alleggerire le mappe, magari voi sapete come si fa :)

Grazie per eventuali risposte.

geargod
29-07-2006, 23:52
per gli ascensori io di solito faccio o una porta o se voglio una cosa più seria uso cm ascensore il func_train e poi con i path track gli dico la direzione di movimento..
per quanto riguarda la compilazione prova a controllare i settaggi prima di compilare..dovrebbe esserci un menu apposito

×§ñåkê×
30-07-2006, 20:24
per gli ascensori io di solito faccio o una porta o se voglio una cosa più seria uso cm ascensore il func_train e poi con i path track gli dico la direzione di movimento..
per quanto riguarda la compilazione prova a controllare i settaggi prima di compilare..dovrebbe esserci un menu apposito
ha, anche io sapevo questa di usare porte o cose così, ma pensavo ci fosse un entità fatta apposta, come in Half-Life 1.

geargod
31-07-2006, 10:02
magari.. comunque avevo visto in giro per internet un tutorial per fare un ascensore in grado di fermarsi al piano che vuoi tu.. era una combinazione di trigger e logic relay..
se vuoi fare un ascensore fatto bene ti conviene usare il path track.. se no per cose + semplici usa semplicemente la porta..

×§ñåkê×
31-07-2006, 22:40
magari.. comunque avevo visto in giro per internet un tutorial per fare un ascensore in grado di fermarsi al piano che vuoi tu.. era una combinazione di trigger e logic relay..
se vuoi fare un ascensore fatto bene ti conviene usare il path track.. se no per cose + semplici usa semplicemente la porta..
quella del ascensore che si ferma al piano desiderato mi interesserebbe, non è che magari riesci a ritrovare il tutorial? mi farebbe molto comodo

geargod
31-07-2006, 22:43
quella del ascensore che si ferma al piano desiderato mi interesserebbe, non è che magari riesci a ritrovare il tutorial? mi farebbe molto comodo
oddio..forse si..
ma ti avverto che è parecchio difficile..poi il tipo ha voluto fare le cose in grande per un palazzo de 100 piani..fai te..
cmq ti cerco..per dove ti passo? msn?

geargod
31-07-2006, 22:56
trovato! sia vmf che bsp..
dimmi cm posso passarti..se nn hai msn uso lo spazio di Teschio per uppare il file

×§ñåkê×
01-08-2006, 13:23
:ave: :ave: :ave: Ti ringrazio, ti ho mandato un pm con il mio indirizzo msn, appena puoi mi passi i file. tnx.

geargod
02-08-2006, 08:38
:ave: :ave: :ave: Ti ringrazio, ti ho mandato un pm con il mio indirizzo msn, appena puoi mi passi i file. tnx.
suvvia nn stare in ginocchio :D

EasyGun
03-08-2006, 18:48
:friend: ALZATI .... E CAMMINA !! :angel:

:D :sbonk:

geargod
03-08-2006, 19:37
:friend: ALZATI .... E CAMMINA !! :angel:

:D :sbonk:
i miei fedeli sudditi asd
meglio tornare in topic..hammer è proprio bello :sisi:

geargod
05-08-2006, 11:34
ma siete tutti in vacanza?
(certo che sarebbe bello trovare anche qualche ragazza con questa passione...)

EasyGun
07-08-2006, 10:21
(certo che sarebbe bello trovare anche qualche ragazza con questa passione...)

Hmmmm.... non so quanto sia compatibile questa cosa con le ragazze ... :mbe: :doh:

Approfitto per augurare quei fortunati che fanno vacanza: che piova tutti i giorni !!

MUAHAHAHAHAH :mad: :p :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Io sono a casa a fare le "ferie forzate". Presente quelle in cui gli altri sono pagati per stare a fare 1 c...o, e te perdi solo sodi perchè gli altri portano il culetto a bagno nella discarica adriatica? Ah, la libera professione.... :mc:

CIAOOO

geargod
07-08-2006, 12:52
giusto! lampi e fulmini!
a easy un giorno sarà da fare un'altra partitella :asd:

Ph0b0$
12-08-2006, 15:35
Ho fatto una mappa ma sono agli inizi vorrei sapere cosa ne pensate come faccio a metterla qui ? Devo usare un sito di upload o cosa ?

EasyGun
14-08-2006, 15:55
Si, per postare il link c'è bisogno di un sito di appoggio (spazio web personale, siti di upload, ecc). C'è la funzione URL nella finestra di edit del messaggio di questo forum.

Caso mai usi la sintassi :

NOMEMAPPA.BSPoquellochevuoi (copiaincollaquiillink)

Adesso siamo tutti + o - in vacanza, resta sintonizzato....

Ah, benvenuto.

geargod
17-08-2006, 00:28
salve

temperos
17-08-2006, 11:26
benvenuto :D :D

DadeK
20-08-2006, 23:34
salve, ho quasi finito una mappa per hl2dm e volevo chiedervi se c'e' qualcuno che intende provarla. contattatemi su msn. il mio indirizzo e' dade_tango@hotmail.com

Ph0b0$
23-08-2006, 22:25
Scusate ma avrei 2 quesiti stupidi

1-Come metto i mobili ( tavoli , sedie , ecc...)
2-Come metto gli alberi.
3-Come metto le porte che ti ci avvicini premi usa e si aprono.

Ho guardato qualche tutorial ma non ci ho capito un tubo circa le porte , mentre i mobili e gli alberi non li menziona nessuno.

Urgente grazie :p .

geargod
23-08-2006, 22:31
Scusate ma avrei 2 quesiti stupidi

1-Come metto i mobili ( tavoli , sedie , ecc...)
2-Come metto gli alberi.
3-Come metto le porte che ti ci avvicini premi usa e si aprono.

Ho guardato qualche tutorial ma non ci ho capito un tubo circa le porte , mentre i mobili e gli alberi non li menziona nessuno.

Urgente grazie :p .
semplice

per i mobili e tutti gli ogetti che reagiscono alla fisica usi l'entità prop_physics
per gli alberi e tutti gli oggetti che non usano la fisica usi l'entitàe prop_static
alla fine per scegliere il modello di entrambi basta cliccare su worl model e scegliere quello che più ti piace

per le porte devi fare un muro della dimensione della tua porta, selezionarlo, cliccare su tie to entity e sceglier nel menu a tendina func_door

Ph0b0$
24-08-2006, 13:21
Grazie per l' aiuto !! :D

DadeK
25-08-2006, 18:23
allora ho completato la mappa, ora e' pronta. contattatemi su msn . cmq non e' che qualcuno puo' metterla in qlc sito dove possano scaricarla tutti (senza registrarsi ecc)?

intanto vi metto gli screens

http://img201.imageshack.us/img201/2771/dmmineentrance0004yp2.jpg
http://img245.imageshack.us/img245/5928/dmmineentrance0003fd6.jpg
http://img208.imageshack.us/img208/4774/dmmineentrance0002ip0.jpg
http://img245.imageshack.us/img245/6771/dmmineentrance0001vd3.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/5499/dmmineentrance0000bs7.jpg

geargod
25-08-2006, 21:22
bella la mappa
molto curata nei dettagli, davvero un bel lavoro.

DadeK
26-08-2006, 18:28
la mappa non l'ho ancora pubblicata ma cmq e' alla versione finale, se volete provarla joinate il mio server, lo tengo attivo tutti i pomeriggi (per ora ma non per sempre eh :O ) dalle 5.30 alle 7 (pm). aggiungete nei preferiti l'indirizzo:

blackpointer.servegame.com:27015

ok ? vi aspetto ciauz

ps. ricordatevi che la mappa e' per hl2dm e non per css :D

geargod
26-08-2006, 23:50
fai le cose proprio per bene
domenica se ce la faccio vengo a darle un'occhiata

EasyGun
27-08-2006, 09:42
Complimenti per la mappa. Quanto ci hai messo?? Se ti andasse di condividerla (tanto se veniamo a giocare la si scarica lo stesso) posta qui un link per l'upload, c'è, in copertina al topic, un posto dove raccolgo le mappe di vostra produzione.

ciao

DadeK
27-08-2006, 23:44
allora potete scaricare la mappa da questo link:

http://djhellclub.com/?m=45&c=22

Giocatela un po poi ditemi come vi sembra plz.

Vi aspetto nel mio server ciao.

Teschio
31-08-2006, 08:56
allora ho completato la mappa, ora e' pronta. contattatemi su msn . cmq non e' che qualcuno puo' metterla in qlc sito dove possano scaricarla tutti (senza registrarsi ecc)?

intanto vi metto gli screens

http://img201.imageshack.us/img201/2771/dmmineentrance0004yp2.jpg
http://img245.imageshack.us/img245/5928/dmmineentrance0003fd6.jpg
http://img208.imageshack.us/img208/4774/dmmineentrance0002ip0.jpg
http://img245.imageshack.us/img245/6771/dmmineentrance0001vd3.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/5499/dmmineentrance0000bs7.jpg




Complimenti per lo splendido lavoro. :mano:


Una mappa così, la vedrei bene anche per CSS.

ferrari5005
31-08-2006, 17:43
mi ero scordato di postare tempo fà la mappa hehehe l'ho lasciata come avevo fatto tempo fà,sinceramente ancora così come è non mi piace, xkè non ho curato molto le 2 aree da dove si inizia il gioco. di screen non ne ho fatti,la mappa è così, e per mancanza di tempo ho smesso quasi totalemente la continua "creazione" di mappe ecc ecc hehe

ciao a tt!! :D

eccovi il link da dove scaricare la mappa:

http://www.teschio.net/public/Piazza.rar

qualche screen:
http://img519.imageshack.us/img519/9682/piazza0000qp0.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=piazza0000qp0.jpg)
http://img479.imageshack.us/img479/4651/piazza0001ej6.th.jpg (http://img479.imageshack.us/my.php?image=piazza0001ej6.jpg)
http://img519.imageshack.us/img519/2486/piazza0002dg8.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=piazza0002dg8.jpg)

P.S: Grazie a Teschio x lo spazio web che ci hai messo a disposizione!!

geargod
01-09-2006, 16:38
quante modifiche a questa mappa
io ora ho ginito un piccola mappa di dm e quasi una seconda
come finisco pure questa ve le passo

temperos
02-09-2006, 14:15
ragazzi succede anche a voi che con l'ultimo aggiornamento di css quando i bot tirano le granate il gioco mi si blocca??
e poi..
Ho installato source sdk base...
a che serve???
cos'ha di diverso di quello normale??

×§ñåkê×
04-09-2006, 20:21
Rieccomi, :D ho un altro problema, stò sviluppando una piccola mod, e ho un assoluto bisogno di sapere come si fa a fare un suono, che nel gioco venga riprodotto in loop, mi spiego, volevo fare il ticchettio di un orologio, che durasse 2 secondi, e poi venisse looppato in continuo, io lo ho messo, e succede che il suono dura solo quei 2 secondi e poi non fa il loop, mentre prendendo un suono qualsiasi dalla cache di gioco che fa loop, anche cambiandogli nome e mettendolo in cartelle diverse viene cmq looppato. quindi ho dedotto che la caratterista che fa looppare risieda nel wave, e non in qualche script. voi ne sapete qualcosa? :help: :help: :help:

×§ñåkê×
05-09-2006, 02:17
:D :D :D e mi sapreste, gentilmente, dire come si leva il messaggio "node graph out of date rebuilding" al caricamento della mappa? è un po bruttino da vedere, :D

×§ñåkê×
06-09-2006, 00:20
Grazie per... ehm, l'aiuto, :bsod:, cmq quello dei suoni in loop lo ho risolto, a chi interessasse, se questo 3d e frequentato ancora da gente, l'opzione loop si aggiunge con il programma sound forge.

temperos
06-09-2006, 19:10
ci sono persone in questo 3d solo che la maggior parte di loro hanno da fare.

Teschio
08-09-2006, 13:39
ci sono persone in questo 3d solo che la maggior parte di loro hanno da fare.



Quoto, purtroppo il tempo e' poco e l' SDK e' uno strumento che ne porta via tantissimo. :(

geargod
08-09-2006, 21:19
finiti gli esami uff..
domani vi posto la mappa per dm.
(grazie in anticipo per lo spazio di teschio)

Horizont
11-09-2006, 18:56
grandissimi!
gran bel materiale ragazzi!
io ho hl2 da poco e mi sto scaricando ora l'sdk, anche io conto di produrre qualcosa il prima possibile :D

×§ñåkê×
13-09-2006, 15:01
ci sono persone in questo 3d solo che la maggior parte di loro hanno da fare.
sarà anche così, ma non riuscire a postare in 4 giorni...vabè cmq ho risolto tutti i problemi.

geargod
14-09-2006, 21:30
ora che ci penso devo ancora postare la mia mappa.. ma dove diamine l'ho messa?

EasyGun
15-09-2006, 17:12
×§ñåkê×, innanzitutto benvenuto :cool:

Ti invito a leggere BENE il primo posto di questo thread e le premesse di li a poco lasciate (credo attorno all'11° post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10817624&postcount=11)). :read:

Abbi rispetto delle persone che frequentano questo thread: ribadisco che non si tratta di un sito o un centro di risoluzione dei problemi, organizzato dalla Valve. Se hai delle richieste da fare esponile ed abbi pazienza che qualcuno ti dia un eventuale risposta: può essere, per assurdo, che nessuno sappia darne una.
E, come qualcuno ha già detto, può essere che si sia tutti impegnati nelle proprie cose.

Se invece vuoi partecipare al thread in maniera positiva, potresti esporci COME hai risolto tutti i tuoi quesiti: hai avuto un esperienza ed esporla dettagliatamente potrà essere di aiuto a tutti i lettori del 3d. Anche chi in futuro avesse necessità di sapere qualcosa sui tuoi stessi argomenti.

PER TUTTI I LETTORI: invito, come sempre, a scorrere anche le vecchie pagine del 3d o fare una ricerca con l'apposita funzione del forum, per trovare argomenti di dubbio o domanda che possano già essere stati risolti o affrontati. Si risparmia molto tempo e spazio del forum, che va considerato come una risorsa, e non come uno spazio infinito: più un forum o thread sono ordinati più sono utili ai suoi utenti
____________________________________________________________

Ho aggiunto all'elenco all'inizio, le mappe che avete postato e messo a disposizione.

Horizont
17-09-2006, 17:32
:D azzo ora comprendo alla grande...
innanzitutto, grazie mille easygun!
quella guida è ottima!
io, completamente profano in materia (almeno in tema programmini tipo sdk, avendo fatto informatica per 3 anni alle superiori diversi linguaggi di programmazione li conosco cmq XD) sono riuscito a fare qualcosa già in 2gg...
premetto, la prima mia creazione è na stupidata...
sono due stanze, di dimensioni uguali, unite, come nella guida ma, invece di continuare a seguirla, ho messo il nostro caro gordon in una stanza e un combine nell'altra in maniera simmetrica (quasi come fosse un duello stile western XD)
uno shotgun cade magicamente davanti a gordon ignaro (lo so è na cavolata però fa un bell'effetto :rotfl: ) che, una dopo aver indossato la tuta, può superare la stanza e crivellare il combine :D .
direi una creazione piuttosto scarna ma sono cmq molto contento. Mi sono avvicinato a questo programma perchè sin da ora voglio abituarmi con la filosofia di questi programmini tanto carini :D ...un giorno o l'altro spero di diventare un game designer...

ringrazio ancora una volta easygun per questo post, senza il quale a quest ora sarei ancora in alto mare!

PS: conto di fare qualcosa di più "serio", ma richiederà sicuramente molto tempo! :rolleyes:

domandina... come diavolaccio si fa una scala??? non mi dite che devo unire 20 brush a forma di scalino :D
spero vivamente ci sia un modo più rapido

geargod
17-09-2006, 21:40
be volendo potresti fare tanti brush..ma cmq non avresti una scala
per prima cosa piazzi un prop_static e scrivi nel filtro ladder, csì compariranno diversi modelli di scala utilizabili. piazzata dove ti serve devi creare un'entità chiamata func_usableladder e piazzarla davanti alla scala. poi nella finestra front o side vedrai al centro del disegno dell'entità un pallino, lo prendi e lo trascini fino alla fine della scala e vedrai che si formerà come un filo che connette i 2 cubi. questo serve a dire al programma come ci si sposta sulla scala. volendo dopo puoi piazzare dei func_ladder_dismount dove il personaggio può scendere dalla scala per renderla più efficente.


(tutti che hanno prob con le scale..dev'essere una maledizione)

Horizont
18-09-2006, 10:54
thx gear, provvederò :D
ho in mente una mappa sviluppata su due piani, tutta indoor, per non incasinarmi troppo con gli esterni...
vediamo cosa riesco a fare :rolleyes:

geargod
19-09-2006, 15:36
ora ho in mente di fare una mappa per squadre ambientata nell'inferno. tipo un'isola sospesa sulla lava. il sole di colore rosso sotto in modo da dare un effetto di fuoco. ora devo studiare come fare le basi e se farle..

DadeK
19-09-2006, 22:04
ciao, vi posto il link per la seconda mappa che ho realizzato http://djhellclub.com/?m=45&c=22. E' ambientata in un quartiere cittadino con una zona ferroviaria vicina.
Volevo inoltre chiedere ai mapper del forum con un minimo di esperienza se sono interessati ad un progetto di un piccolo mod per hl2 che io e altri 3 amici stiamo per ora pensando (stiamo scrivendo la storia e inizieremo a disegnare le mappe ecc). postate il vostro indirizzo di msn per ulteriori info.

geargod
20-09-2006, 14:01
piccola parentesi: fare una mod non è semplice..non ti basta avere una storia e delle mappe.
cmq se dovessero servire info puoi chiedermi qua sul forum.

EasyGun
23-09-2006, 09:21
:D (tutti che hanno prob con le scale..dev'essere una maledizione)
Per il discorso scale confermo.
Ma se la gente ha sempre problemi con quel tema è perchè non guarda mai alle pagine indietro; ne è stato parlato diverse volte. :muro:

Riguardo i MOD
tratto dalla premessa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1105076&page=1&pp=20)
Questo thread tratta di ciò che è correlato al solo MAPPING. Infatti il MODDING lo ritengo un argomento più esteso e approfondito che ben volentieri lascio a chi voglia dedicare un Official Thread.
ribadisco che qui è meglio che si parli unicamente del mapping.
I mod sono un argomento troppo esteso per far parte di questo post.

Chi ne avesse voglia, ben venga se volesse aprire un thread sul solo MODDING e correlate. :mano:
___________________________________________
Uppato mappa nuova di Dadek nell'elenco iniziale (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10816709&postcount=9) :cincin:
___________________________________________
Di nulla HORIZONT, siamo qui per questo. :ubriachi:
Specifico che la "guida di base all'uso di Hammer" è stata scritta da SMANU85 e non dal sottoscritto.

geargod
23-09-2006, 10:59
e sul sito di smanu85 si possono pure trovare dei simpatici tutorials per incominciare a usare anche entità più complesse.

geargod
24-09-2006, 16:55
una piccola parentesi..tornando in tema scale io non ho ancora capito come mai se ne metto 2 sulla stessa parete queste non mi debbano più funzionare..come posso risolvere?

EasyGun
25-09-2006, 07:56
Due sulla stessa parete?
Hmm, si toccano o sono distanti l'una dall'altra?

geargod
25-09-2006, 14:45
distanti. intendo con faccia lo stesso asse. se ho due scale sul x mettiamo allora non mi funzionano più.. è come se l'inizio di una finisse sulla seconda..

Teschio
26-09-2006, 19:24
Eccomi... Scusate la lunga assenza. :p


Ho fatto una nuova mappetta, riprendendo de_cbble e trasformandola in una mappa FY.


Si chiama fy_berrettiverdi_cbble, ovviamente l'ho fatta per il mio clan.


--->clicca qui<--- (http://www.teschio.net/mappe/fy_berrettiverdi_cbble.zip)


La mappa e' giocabile sul server dei Berretti Verdi al seguente IP.

213.92.118.47:27056

Cleto
29-09-2006, 12:13
Ciao ragazzi,

sono nuovo del forum e sto iniziando da poco a ri-utilizzare hammer con hl2dm (spero presto anche css).

Ho un problema che persiste e che rende inutilizzabili quasi tutte le entità prop_xxx (quelle in cui puoi scegliere il modello), ogni tanto succede e ogni tanto no... :confused:

In pratica se piazzo un'entità prop_static - world model: poggimano e la piazzo sopra il pavimento quest'ultima si allinea quasi da sola (a volta spostandola leggermente) sul pavimento, come in figura:
http://img222.imageshack.us/img222/6044/gama1xf2.jpg

Se dopo questa voglio piazzarmi un bel tavolino non spostabile, prop_static - world model: deskbla01 e lo metto vicino al pavimento, sia che lo sposto con la freccia in su o giù mi sfora di poco o mi sta sopra di poco dal pavimento e non riesco ad allinearlo attaccato, come in figura:
http://img247.imageshack.us/img247/2293/gama2pj0.jpg

Mi succede con 2 entità su 3 e spesso SE muovo o ruoto troppo un'entità già allineata, questa mi "esce dal retino" :muro: e non riesco più ad allinearla vicino ad 1 muro o il pavimento :cry:

Sapete perchè succede e come posso riallineare? :mc:
Grazie in anticipo, ciao

geargod
29-09-2006, 17:34
prova a ridurre le dimensioni della griglia di hammer
così ottieni una maggiora precisione. non so che altro consigliarti se non un miracolo lol

geargod
05-10-2006, 14:03
comunque i prop si allineano da "soli" come con le texture. hammer li piazza a seconda del reticolo di base. può sembrare che questi si mettano come vogliono ma in realtà si posizionano seguendo la griglia senza fregarsene di come stai facendo la mappa..

geargod
06-10-2006, 17:22
mi è venuta un'idea per rendere + utile questa sezione. si potrebbero pure postare oltre alle normali mappe dei tutorials per spiegare il unzionamento di certe entità + complesse.

Cleto
06-10-2006, 17:46
Ho notato che alcune entità si allineano con il pavimento, altre no, spesso sono quelle statiche ad attaccarsi più facilmente, ma non è sempre così...

Ad esempio sulla mappa che sto facendo 70% delle entità statiche è allineata perfettamente mentre il 30% anche se si discosta appena dalla parete o pavimento non si nota...

Sto facendo una mappa death piccolina da 3-4 persone con poche stanze ma molto dettagliata; con le texture di hl2 si riescono a fare pochi temi :( E dopo un pò stanca fare mappe... Forse è meglio che provi a mappare su cs? Importare texture mie mi sembra un'impresona eppoi avrei paura di sballare la qualità con quelle del gioco... :muro:


Vedo che pian piano questo topic sta morendo, peccatuz :cry:

Ciao e grazie a tutti

p.s: appena finisco, se finisco la mappina, vi posto qualche screen :stordita:

Teschio
08-10-2006, 13:03
Vedo che pian piano questo topic sta morendo, peccatuz :cry:




Il problema di base e' che mappare e' assolutamente inutile in Italia.

Purtroppo qui da noi non si riesce a giocare una mappa diversa da de_dust2. :muro:

Sul server del mio clan, appena togli dust2 il server si svuota. E' una situazione che fa riflettere. Uno spreca ore di lavoro per fare una mappa e poi non ci gioca nessuno. Poi non sto parlando di mappe schifose. Questa l'ho fatta io... ---->clicca qui<---- (http://www.cstrike-planet.com/maps/1054)

All'estero in due settimane e' stata scaricata 750 volte e ha ottenuto il massimo dei voti 5/5, eppure qui da noi non la vuole giocare nessuno. :mad:


Per questo motivo non mi dedico più al mapping come una volta. :cry:

geargod
08-10-2006, 22:39
mi ricordo infatti qnd giocavo su server gmc.. raramente si giocava su mappe diverse da dust 2..forse il problema è dovuto che gli italiani giocanti sono in pochi in confronto ad altri paesi..e quei pochi se ne stanno tutti su server italiani,infatti non ho ancora mai visto un italiano su un server straniero a eccezione di fisi blade(forse teschio lo conosci)e ancora meno sono quelli che mappano. di conseguenza server italiani con mappe italiane non esistono e penso che i giocatori non amino usare mappe straniere..è un concetto un po' bizzarro ma non vedo altre risposte..
se almeno le mappe vengono scaricate da server stranieri possiamo consolarci con il fatto che ci facciamo una reputazione(anche se è una parolona in questo casa) all'estero..

comunque non so voi..ma io mappo per piacere. per vedere fino a dove posso arrivare con la fantasia.. so già che questo hobbie qui in italia non mi potrà portare lontano..quindi mi metto subito il cuore in pace :)

Cleto
12-10-2006, 00:09
Il problema di mappare su Cs è che o fai una mappa con i controcoglioni o sei out: la community di mapping è gigantesca e i players sono molto esigenti, inoltre cs è famoso come gioco da olimpiadi e quindi tutti tendono ad "allenarsi" su probabili mappe da mondiale che su mappe sconosciute e divertirsi su mappe strane (fy_ etc...).
L'italia segue l'estero in quanto a "moda" dei giochi ,non la crea, quindi prima di trovare la mappa di un italiano su diversi server pubblici italiani devi far breccia in campo straniero.

Io sto aspettando l'uscita di FortressForever che in quanto a mapping è ridotto rispetto a Cs, anche perchè molti aspettando TeamFortress 2 invece che FF...

Se conosci qualche mod di nicchia con comunità ridotte che ti piace, mappa per quello perchè bisogna diventare veramente bravi per farsi notare all'estero e soprattutto in italia. :muro:


Poi se ti diverti come hobbie a realizzare le tue fantasie architettoniche in 3D hammer è ottimo. (mi ricordo che una volta volevo fare una mappa ctf per TFC simile al Central Dogma di Evangelion, il progetto partì così di getto una sera e l'inizio era stupendo, poi pian piano scemando ho lasciato perdere... Ah.. :mbe: )

geargod
12-10-2006, 16:16
ti sei scelto anche un luogo difficilotto..il central dogma è parecchio grande..

Teschio
17-10-2006, 14:21
Il problema di mappare su Cs è che o fai una mappa con i controcoglioni o sei out: la community di mapping...


Forse mi sono spiegato male... Il problema e' che sui server italiani si gioca SOLO dust2.

Non esiste altra mappa ufficiale o fun che sia minimamente tollerata. Appena cambi mappa e ne metti un' altra ufficiale, qualcuno va via, poi se ne metti una fun, fuggono tutti come lepri.
Mappare quando queste sono le premesse, diventa alquanto demoralizzante. :cry:

geargod
18-10-2006, 15:42
bhe si può sempre proporre una dust 2 con texture diverse... :mc: ...

Teschio
20-10-2006, 14:16
bhe si può sempre proporre una dust 2 con texture diverse... :mc: ...


Già. :rolleyes:


A tal proposito, mi hanno ciesto una dust2 di notte, ma e' possibile decompilare una mappa già fatta? Ovvamente l'hammer non può aprire i files BSP? :confused:

geargod
21-10-2006, 12:04
c'è un programmino che ti decompila e ti porta dal .bsp al .vmf
puoi decompilare tutte le mappe del gioco
si chiama vmex, però ti serve anche java installato se ricordo bene

panzone
22-10-2006, 10:15
Scusate, ho bisogno di aiuto per l' sdk. Qualcuno sa, anche solo da console, i comandi per inserire/avere un visore notturno in css. Va bene anche trucchi
Lo vorrei inserire nella mia mappa come entità, ma proprio nn lo trovo in elenco...

geargod
22-10-2006, 18:43
avrà un nome diverso ad esempio l'esc90 lo trovi sotto il p90

panzone
22-10-2006, 19:04
Lo credo anche io, ma quale ? Qualcuno di voi lo sa ? E' di vitale importanza per la mia mappa

geargod
23-10-2006, 14:47
qnd nn ricordo un nome controllo ogni entita
metti item_ e ti controlli tutto..ora nn so se anche per cs gli oggetti sn sotto item o tutti sotto weapon o bu, fatto sta te prova a controllare tutte le entità e vedrai che viene fuori

panzone
23-10-2006, 16:48
Non c' è. Vabbe fa niente. Invece ho una cosa importante da chiedere e riguarda a un livello singlepalyer di hl2.

Come faccio a inserire dei dialoghi, tipo quelli del gioco, reattivi, che quando ti avvicini questo parla, ovviamente anche senza il movimento facciale.

Grazie

P.S. Dimenticavo. Bel forum. Ho trovato molte risposte ai miei dubbi circa l' sdk... grazie mille

geargod
24-10-2006, 10:00
dipende da quello che vuoi, se desideri che dica una delle tante frasi del gioco devi creare un'animazione con face poser( lo trovi sempre nel sdk sotto hammer)
in pratica cn questo programmi crei un attore e gli fai fare il movimento e dire quello che vuoi, poi all'interno del gioco puoi richiamare l'animazione con trigger ad esempio.
se invece a te serve che dica semplicemente una frase senza troppo lavorarci o prendi sempre un suono del gioco e lo riproduci cn l'entità env_sound oppure ne registri uno tuo in wav e lo inserisci nel gioco e poi sempre cn env_sound lo fai riprodurre
un consiglio, se usi l'entità e il suono viene da un npc, ti conviene mettere in parent l'entità col npc se no risulta poco realistico.

Teschio
24-10-2006, 19:42
Scusate, ho bisogno di aiuto per l' sdk. Qualcuno sa, anche solo da console, i comandi per inserire/avere un visore notturno in css. Va bene anche trucchi
Lo vorrei inserire nella mia mappa come entità, ma proprio nn lo trovo in elenco...


Anch'io volevo inserirlo in una mappa, ho cercato tanto, ma credo che non esista come entità e non sono neanche riuscito a metterlo, nell' entità "game_player_equip". :stordita:




c'è un programmino che ti decompila e ti porta dal .bsp al .vmf
puoi decompilare tutte le mappe del gioco
si chiama vmex, però ti serve anche java installato se ricordo bene

Il programma e' proprio quello, veramente utilissimo. Ho fatto la dust2 di notte, e' giocabile sul server del mio clan...

#PRO-Server.Net \\ BERRETTI VERDI 194.177.96.24:27056 :read:

geargod
25-10-2006, 12:16
di niente

geargod
30-10-2006, 22:32
ma poi va bene per qualla mia proposta di postare anche tutorial per utilizzare al meglio hammer?
(intendo piccole mappe dove viene utilizzata una particolare entità)

panzone
31-10-2006, 08:48
Scusatemi ancora, avrei bisogno di sapere una cosa. Io sto facendo un livello per half life2 ( un remake del primo livello di Doom 1), ma qualcuno sa come si fa a far concludere un livello ? E si può sapere quale entità è il barile esplosivo ? Grazie mille

geargod
31-10-2006, 16:50
per far finire un livello devi usare un'entità che si chiama game_end e mi pare farla lavorare con un trigger, ovvero come ci passi sopra al trigger questa si attiva.
per il barile piazzi l'entità prop_physic poi ci clicchi sopra e su world model fai browse e cerchi nella cartella c17 oil drum cm lo trovi fai ok e poi applica

geargod
02-11-2006, 08:23
gente mi servirebbe un aiuto con hammer per il vecchio hl
io hl l'ho attivato su steam inserendo il codice solo che ora nella configurazione di hammer non trovo la directory per le texture.. qualcuno sa dove sono messe?

geargod
15-11-2006, 14:00
il trhead si è congelato....

panzone
18-11-2006, 21:54
Nn è vero, è solo che nn so rispondere alla tua domanda.
E io invece vengo a fartene un altra...
Allora, se io ho due mappa su hammer, due capitoli di un gioco, come faccio a unirli ? Un po come in half life 2, che per ridurre il peso delle mappe, le hanno spezzettate in altre piu piccole. Come si fa ?

geargod
19-11-2006, 15:39
capito
è un po' complesso perchè devi usare + entità su entrambe le mappe
le entità dovrebbero essere:1) trgger_changelevel che va settato per far partire la mappa che vuoi te con un relativo punto di arrivo 2)landmark (non sono sicurissimo..non ci ho mai provato)

panzone
30-11-2006, 18:02
Grazie mille, funziona. E ora, un altra richiesta, non è che sapete come fare un ascensore in counter strike source che vada su e giu per due, tre piani attivabile con un pulsante ?

geargod
02-12-2006, 13:17
ho un tutorial per fare un ascensore che si può fermare al piano che vuoi ma è molto complesso.
una cosa + semplice è creare una sorta di treno:
!metti 2 path_track a formare il binario che va lungo la traiettoria del tuo treno impostando i paremtri correttemente,
poi crei l'ascensore e gli dai come entità func_train e crei al centro un piccolo cubo cn la texture origin che andrà a posizionare il treno sul binario
sui due path devi mettere come output che il treno si fermi appena li tocca.
alla fine ti basterà montare sopra e lo comandi come se fosse il treno di hl
è una spiegazione alquanta vaga..scusami

panzone
08-12-2006, 22:36
dove lo trovo il tuo tutorial ? E poi scusa, se ho ben capito la spiegazione, una volta salito, nn scende più ( o forse ho capito male io...)

geargod
09-12-2006, 23:26
lo muovi come i treni del vecchio hl
premi e e se poi premi avanti andrà avanti se premi indietro andrà indietro

EasyGun
10-12-2006, 17:24
@panzone
Ciao, le tue domande (quelle sui livelli concatenati) sono un tantino riguardanti il modding, cosa che avevo richiesto fosse trattata a parte. Ma visto che vi rispondete vuol dire che va bene così quindi pazienza.

Per il tutorial ascensori, se è in inglese passatemelo che gli do una "tradottina" e lo posto sistemato perbenino.

X tutti, scusate l'assenza, ma non è stato un bel periodo per via del lavoro. Aggiungo che tra 4 giorni mi staccano l'AiDSL e non se ne parla + fino a giugno (sto aspettando che arrivi a casa mia :rolleyes: ), quindi ci sarò di - che adesso.

@Geargod Bella l'idea dei tutorial per l'argomento "entità complesse"... se ognuno ne pubblica uno li si potrebbe riunire elencandone i link nelle pagine iniziali, come per le mappe... Insomma è una questione in cui tutti potrebbero collaborare... (magari cominciamo con quello dell'ascensore).

A proposito di mappe, noto che i link alle vostre mappe sono deceduti, potreste inviarmi i nuovi link in PM che aggiorno quelli presenti in QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10816709&postcount=9) pagina?

Aggiungo che condivido assolutamente, anzi giro, i ringraziamenti per l'idea del forum, agli abituali frequentatori (non faccio nomi solo per lanciare un "messaggio" sottointeso... ;) ): essi sono parte attiva e MOLTO importante per lo sviluppo di questo thread (senza pretese, mi raccomando)...

Ultima cosa: per chi volesse capire meglio l'SDK, consiglio l'acquisto del GARRY's MOD ($9.95+spese... meno di 15 euro) : grazie ad esso è possibile sperimentare in via diretta tutti gli elementi disponibili per le varie basi di gioco (HL2, CSS, DoD, ecc), come entità, prop, modelli NPC, veicoli e via discorrendo, provando LIVE gli effetti e le possibili combinazioni d'uso..
e poi è divertente ..... ;)

@ndre1
12-12-2006, 12:12
Ciao a tutti!!
Usando Source Dedicated Server posso creare server solo con le mappe predefinite.
Come si fa aggiungere altre mappe(tipo fy , aim , awp)?? Thx..

panzone
16-12-2006, 13:24
Semplice, va in valve/steam/steamapps/nome utente/source dedicate server/ css/maps e inserisci in quella cartella le mappe nn standard che vuoi che il tuo server metta

geargod
24-12-2006, 11:27
eccomi, scusate l'assenza
e buone feste

geargod
25-12-2006, 09:23
a easy che ti chiedo, quali sono le modalità di pagamento su steam?
per il tut dell'ascensore ne abbiamo rifatto uno in italiano io e graysnake.
è solo da rifinire e non appena mi rifunzionerà hammer(ora non ne vuole sapere) lo finiremo.
cmq vi consiglio pure la visita a anacond (www.anacond.it) ci sono molti tut utili ma dovete essere loggati però

EasyGun
25-12-2006, 11:03
BUONE FESTE A TUTTI !

:ubriachi: :nonio: :smack: :hic: :vicini: :friend: :huh: :sborone: :angel: :asd: :asd:

per @ndre1
Dai una letta a questo vecchio post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10918351&postcount=66)

geargod
28-12-2006, 09:52
piccolo off
isi riguardo a gmod 10, lo si può solo comprare via steam, per fortuna posso fare con paypall usando la postepay, ma di preciso come si fa? lo sai te?

EasyGun
31-12-2006, 16:02
:ot:
Visto che mi hai contattato in MP ti ho risposto in MP, ma per la cronaca i sistemi di pagamento con Steam prevedono l'uso di C.Card pure, tipo la VISA (scusate lo spam). Pay pal potrebbe andare, sempre che siano convenzionati e poi devi essere registrato e verficato PayPal. Il postePay non lo conosco ma non credo proprio che l'accetti.
L'unica cosa che vi consiglio (specie se usate carte di credito virtuali) è di calcolare bene l'importo totale che DEVE COMPRENDERE ANCHE LE TASSE !!!!
Io ci ho rimesso un paio di codici virtuali prima di generare l'importo giusto. Calcolate il cambio euro/dollaro (oggi circa 0.776 euro per 1 dollaro), e aggiungete la percentuale delle tasse (CHE NON SO QUALE SIA DI PRECISO.
... 2-3% ??? ).
L'eterno consiglio è di non usare MAI la vostra carta di credito madre.
Si sa mai.... (non per la Valve, ma per eventuali hacker in ascolto).

Sono ritornato a mappare un pochino. Appena ho delle nuove mi faccio sentire.

DI NUOVO: BUON 2007 A TUTTI !!

geargod
01-01-2007, 19:15
tornando all'argomento tutorials cari lettori vi passerò a breve un tut pre creare text in movimento che sto perfezionando

EasyGun
06-01-2007, 14:26
Visto che siete in vena di tutorials eccovi un ultima traduzione che ho fatto di recente: trattasi di alcuni rudimenti (elementi basilari ma di II livello oserei dire) tradotti da una pagina del molto propedeutico WIKI della Valve.

LEVEL DESIGN IN CS:S (http://digilander.libero.it/nelvento73/MAPPE/tutorial/Level_Design_in_Counter_Strike.zip)

ovviamente è un .doc a cui ho dato una zippatina per la gioia dei 56kapperi.

Buon level designing, allora.

Sono ben accetti ulteriori TUTs.
Ben venga geargod.

geargod
06-01-2007, 16:09
allora, l'ho finito, manca solo un file di testo per spiegarvi i vari passaggi. solo che per ora non ho word..quindi se volete vi uppo (non so dove se qualcuno ha dello spazio mi dica) la mappa..cmq è semplice e intuitivo.

@isi novità con l'adsl?

EasyGun
07-01-2007, 14:25
Se volete uppare TUTORIALS o MAPPE e non sapete dove pubblicarle, speditemele all'e-mail info@rottalibera.it e le hosterò io per voi, pubblicandone i link qui sul forum. PREVIO AVVISO VIA MP, grazie.

Per l'ADSL, Geargod, sono messo malissimo, dove abito non arriva. Sebbene abbiano dato le solite notizie cariche di vana speranza la vedo ancora MOLTO lontana. Per ora alto mare...

Riguardo il TUT che vuoi pubblicare, Gear, ti consiglio di finire prima il tutto e poi zippare .doc e mappa in un file .zip.

Volevo dirvi anche questa cosa: ho difficoltà a manipolare l'audio nelle mappe. Effetti, suoni ambientali eccetera.
Pensavo di affrontare la cosa traducendo i tutorial che ho sottomano ed esporre quello che ho capito sull'argomento, ma vi invito a partecipare se per caso ne sapete + di me.

Comincerò col darvi la traduzione del TUT su INFO TARGET (http://digilander.libero.it/nelvento73/MAPPE/tutorial/Info_target.doc)(cliccami). Di questa point entity se ne fa largo uso e non solo nel tema dell'audio. In seguito realizzerò una micro-mappa per esporne l'uso (logicamente esplorabile dall'SDK).

Mi autoquoto rinnovando l'invito sottostante:
A proposito di mappe, noto che i link alle vostre mappe sono deceduti, potreste inviarmi i nuovi link in PM che aggiorno quelli presenti in QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10816709&postcount=9) pagina?

A presto.

geargod
07-01-2007, 19:01
ok perfetto come ho finito tutto ti passo.
per l'info_target potrei fare una mappa dove lo si utilizza insieme al sole..quell'entità ha mille simpatici usi

EasyGun
07-01-2007, 20:26
Vero !

E per dimostrarvi cosa significhi avere del tempo libero eccovi un mio tutorial sull'uso dell'entità AMBIENT GENERIC (http://digilander.libero.it/nelvento73/MAPPE/tutorial/tutorial_ambient_generic.zip).

geargod
08-01-2007, 12:01
come trovo un word faccio il file di testo cn anche le foto!!

EasyGun
08-01-2007, 14:34
Intanto che mi fondo le meningi sul tema audio, ce ne sarebbe un altro che mi preme.

Devo realizzare un oggetto (prop_physics_multiplayer) che cadendo adosso al giocatore (che sta sotto) deve procurare ad esso un certo danno.

Non sono riuscito a trovare i parametri giusti...
Riesco già a fare in modo che l'oggetto cada una volta che ci si spara addosso (ovvero impartendo all'oggetto una forza fisica), ma cadendo addosso al giocatore per adesso non provoca nulla (considerate che cade da una discreta altezza).

Qualcuno sa aiutarmi ?

geargod
08-01-2007, 22:48
allora, prova ad aumentare il parametro mass scale nelle proprietà del prop e metti un valore su 2 o superiore. in pratica vai ad aumentare la massa del prop che quindi reca un maggior danno al malcapitato. io lo usavo sui barili per delle trappole

EasyGun
09-01-2007, 13:26
Non funge.

In compenso, mosso da cocciutaggine ho setacciato il wikiValve e ho trovato questo succulento link

(cliccami) SUSPENDED OBJECT TRAP (cliccami) (http://developer.valvesoftware.com/wiki/Suspended_Object_Trap), che credo risolva il mio problema.
Do una letta e se è interessante ne pubblico i risultati.

oiac

EasyGun
10-01-2007, 13:28
Eccomi ! Funziona. Davvero molto utile.

Vi consiglio di provare a costruirlo. Si basa su una forzatura: in effetti volevo realizzare qualcosa che per le meccaniche del software non è concepibile con un semplice comando.
Questo tutorial (http://developer.valvesoftware.com/wiki/Suspended_Object_Trap) che vi ho segnalato è anche importante per capire come funzionano move_rope e keyframe_rope, e come si possa usare un entità prop con un comportamento non previsto per le sue fisiche di gioco. Infatti il prop che andiamo a scegliere verrà trasformato in un prop_physics_override proprio per sorpassare l'osctacolo delle caratteristiche predefinite.
In sostanza l'entità prop verrà appesa tramite le ropes (funi) e incollata ad esse tramite phys_lengthconstraint, poi con un picccolo escamotage creeremo un attivatore: un func_button opportunamente nascosto alla vista del giocatore riceverà i colpi che attiveranno il meccanismo di caduta del prop_physics_override.
Avviene questo: func_button sentirà il danno e logic_measure_movement, da esso avvisato, raccoglierà il colpo e lo trasmetterà alla fune e all'oggetto appeso; keyframe_rope si spezzerà e la "colla" di phys_lengthconstraint svanirà, verranno emesse le scintille di env_spark ed esso immediatamente verrà disattivato; alla fine di tutto, e una volta ottenuto il risultato, func_button sparisce anch'esso, dato che non serve + a niente.
Utile anche per capire i FLAGS e i loro meccanismi.

Notevole, e complicato, no ?! :eek: ;)

geargod
10-01-2007, 18:50
quanto mi piacciono a me queste diavolerie!!!
appena puoi posta che ci do un'occhiata asd

EasyGun
13-01-2007, 12:57
Questo (http://digilander.libero.it/nelvento73/MAPPE/tutorial/SuspendedObjectTrap.vmf) è l'oggetto che ho realizzato. Spero serva.

Attenzione che ci sono alcune entità che sono state posizionate nello stesso preciso punto, quindi se volete selezionarle dovete assicurarvi di aver aperto l'editor e dovrete muovervi all'interno delle entità stesse nella finestra 3D (ne selezionate una e vi muovete dentro il cubo, se riuscite a scorgere la forma dell'altra la cliccate e verificate il nome sull'editor che avrete aperto a fianco).

il bello dell'sdk è che non si finisce mai di imparare ;) :sofico:

geargod
14-01-2007, 09:14
scusa la niubbagine... ma come lo uso quel file di testo?

EasyGun
14-01-2007, 11:59
Spero intendi l'ultimo link che ho postato ("Questo...").

Capperi, hai ragione. Devi fare SALVA OGGETTO CON NOME (previo tasto DX sul link).
Trattasi di un .VMF (ovvero file di SDK).

Così si può vedere cosa viene costruito con un esempio reale.

Tutto ok adesso?

EasyGun
14-01-2007, 12:18
.....(cut)....non è che sapete come fare un ascensore in counter strike source che vada su e giu per due, tre piani attivabile con un pulsante ?

Facevo ricerche sul sito WIKI della Valve e ho trovato un bel link con altri linketti interessanti a riguardo della tua domanda.
Non ho certo tempo di tradurli ma ci ho dato un occhiata e li ho trovati molto utili, ci sono anche dei .vmf da scaricare per vedere come son fatti. Li potresti modificare a dovere per i tuoi scopi e copiarli e incollarli nella tua mappa . ;)

Ecco il link per esteso:
http://developer.valvesoftware.com/wiki/Elevator

geargod
14-01-2007, 18:06
ok risolto asd

EasyGun
31-01-2007, 12:22
Avete letto gli ultimi post? Avete trovato troppo difficili gli oggetti proposti?

Intanto ho iniziato una mia mappetta, è da prima di Natale che ci lavoro, ma adesso vado avanti un pò a saltoni. Devo cominciare a costruire i palazzi che contornano una piazza in stile italiano e l'opera sarà lunga e noiosa (?)...
Appena vale la pena pubblicare qualche screenshot, lo faccio...

E voi, che combinate di bello?

geargod
31-01-2007, 14:55
io sto realizzando una baita di montagna..per ora ho completata le mura il salone e le scale. mi sto occupando di arredare i vari ambienti.
ecco qualche screen:
http://img77.imageshack.us/img77/7276/zzz0004xc6.th.jpg (http://img77.imageshack.us/my.php?image=zzz0004xc6.jpg)
http://img77.imageshack.us/img77/4933/zzz0005mw3.th.jpg (http://img77.imageshack.us/my.php?image=zzz0005mw3.jpg)
sotto al televisore si può notare la ps2 e i bassi mentre ai lati le casse del dolby 5.1 asd
http://img219.imageshack.us/img219/7086/zzz0002bw5.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=zzz0002bw5.jpg)
e la mitica zona bar

djhell
02-02-2007, 10:43
Io mappo da un pò.. sto facendo una mappa abbastanza colossale ma ci vuole teeeempo, taaanto tempo...
Appena avrò finito metterò il link con le immagini...
Avevo cominciato anche la ricostruzione di una cittadina francese per day of defeat... per ora messa in disparte per finire questa di hl2 :)

geargod
03-02-2007, 14:47
descrivila un po la mappa che ci facciamo un'idea
io dovrò ritrovare la forza di continuare la baita.. in questo periodo ho poca voglia...
dai gente commentate la mappa o vi spezzo le gambine asd scherzo :rolleyes:

geargod
11-02-2007, 10:08
ma che fino hanno fatto fatto tutti?

×§ñåkê×
17-02-2007, 22:01
rassegnati sei rimasto da solo :asd:

geargod
18-02-2007, 09:36
ma sentilo...posta la tua villazza dai..

×§ñåkê×
18-02-2007, 12:33
nn è ultimata...:D però un report fotografico lo potrei fare...:asd: