PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Scheda mini-PCI Intel 2200BG [Facciamo il punto della situazione]

Pagine : [1] 2 3 4 5

Franzsys
17-11-2005, 12:26
Purtroppo ho appena acquistato un portatile Toshiba M70-166 con piattaforma Centrino che monta come scheda wifi la 2200BG.

Impostata la connessione con il router Linksys WRT54GS ho subito riscontrato ridotto raggio di azione, data rate molto oscillante, freeze della connessione, frequenti disconnessioni con a volte difficoltà per riconnettersi.

Cercando con google il modello di scheda ho purtroppo capito che la causa era prorio la mini-pci (inizialmente pensavo ad un problema del router), afflitta da sempre da questi problemi.

Come ho letto in molti forum ho provato vari drivers senza risolvere il problema: preinstallati avevo i 9.0.2.25, sono passato ai 8.1.0.26 ed ai 8.1.0.28 e poi sono balzato agli ultimissimi (generici di intel) 9.0.3.9 .
Ho anche disabilitato il risparmio energetico della scheda senza risolvere nulla. :muro:

Ho contattato Toshiba ma è stato tempo perso, Linksys mi suggerisce di passare ad una PCMCIA (eheh) ed intel deve ancora rispondermi alla email.

Vorrei sapere da voi se qualcuno ha risolto il problema con questa scheda e come ha fatto....
Se anche chi non ha risolto potesse rispondere così trovo qualche altro compagno di sventura ed eventualmente portiamo la questione a qualche rivista del settore (se non è stato già fatto). :incazzed:

Ciao,
F

wgator
17-11-2005, 13:18
Ciao,

ok, visto che la Intel PRO 2200 BG è la scheda più diffusa sui notebook Centrino, ed in effetti qualche problema ce l'ha, lasciamo la discussione in rilievo per qualche giorno per capire se qualcuno ha risolto i problemi :p

Dico subito che in un mio Notebook Toshiba sono riuscito a raggiungere un funzionamento decente sia come portata sia come throughput con i driver 8.1.0.26.

Il Throughput reale della mia scheda Intel in rete WLAN (Netgear DG834G) è di 2,7 Megabyte al secondo, la portata è decente ed è sufficientemente stabile. Appena possibile posterò un confronto (inevitabilmente soggettivo) con altre due Wireless in mio possesso, una D-Link DWL-G650 PCMCIA e una Belkin USB

AlexGatti
17-11-2005, 14:44
Io ho risolto i problemi di connessione con il mio router roper wireless così:

http://www.intel.com/support/wireless/wlan/sb/cs-006205.htm

Stev-O
17-11-2005, 16:06
interessante, il post dice di cambiare access point o di rivolgersi al produttore dello stesso...

lessi anch'io quel post a suo tempo...poi provai ad aggiornare i driver.

attualmente con i 9.0.3.9 (versione driver 9.0.3.0), tutto escluso, cioe' ho installato solo i driver puri e semplici senza applicativi di sorta che fanno avviare 200 processi in avvio di SO, ho una stabilità del 99.99 %, nel senso che si sono risolti i prob delle continue disconnessioni.
Non dico 100 % perchè non ho ancora sperimentato completamente la cosa.
Premetto che lascio gestire tutto a windows zero, e sono abbastanza distante dall'ap (segnale medio-basso, negoziazione che si stabilizza tra gli 11 e i 24 Mb/s).

@wgator che software hai usato per misurare il throughput reale?

wgator
17-11-2005, 16:16

Ciao,

uso sempre Netmeter (http://readerror.gmxhome.de/) (Freeware) ;)

Stev-O
17-11-2005, 16:16
visto che è stata citata da wgator, evidenzierei anche alcuni presunti prob con la scheda D-Link DWL-G650 PCMCIA abbinata a pc hp pavillion in particolare riguardo una eccessiva latenza nel funzionamento, oltre all'impossibilità di riconoscere la periferica all'avvio (bisogna estrarla e reinserirla per attivarla)

installando diversi tipi di driver, dagli originali (varie versioni) agli atheros, ho riscontrato una corretta negoziazione con l'ap (connessione avvenuta correttamente, corretta assegnazione dhcp e dns), tuttavia effettuando un semplice ping all'ap si ottengono in media 2 pacchetti persi su 4 mentre per quelli ricevuti siamo nell'ordine dei 2,5 secondi (non millisecondi):
è ovvio che con dati simili ancha la semplice navigazione risulta quasi impossibile

è da escludere un malfunzionamento della scheda stessa perchè su notebook di altra marca funziona perfettamente (anche in avvio)

AlexGatti
17-11-2005, 16:40
interessante, il post dice di cambiare access point o di rivolgersi al produttore dello stesso...

lessi anch'io quel post a suo tempo...poi provai ad aggiornare i driver.

Beh no, il post illustra anche un workaround che pur facendo consumare più energia funziona e funziona bene.

attualmente con i 9.0.3.9 (versione driver 9.0.3.0), tutto escluso, cioe' ho installato solo i driver puri e semplici senza applicativi di sorta che fanno avviare 200 processi in avvio di SO, ho una stabilità del 99.99 %, nel senso che si sono risolti i prob delle continue disconnessioni. Premetto che lascio gestire tutto a windows zero

Pure io faccio così: solo drivers e windows Zero e mi trovo bene.

Franzsys
17-11-2005, 17:07
attualmente con i 9.0.3.9 (versione driver 9.0.3.0), tutto escluso, cioe' ho installato solo i driver puri e semplici senza applicativi di sorta che fanno avviare 200 processi in avvio di SO, ho una stabilità del 99.99 %, nel senso che si sono risolti i prob delle continue disconnessioni.

Anche io adesso sto usando questi drivers (scaricati direttamente dal sito Intel) e le disconnessioni sono molto meno frequenti. Rimangono però due problemi: una frequente rinegoziazione del data rate (a volte sembra impazzito) ed una minore copertura.

Il discorso della copertura è per me fondamentale perchè il Toshiba M70 non prende in una stanza dove un Toshiba M30 con scheda Intel 11Mbit (non ricordo il modello) prende e resta stabile a 11. Potrebbe anche essere una differenza delle antenne nei due notebook ma sono più propenso ad una scarsa efficienza della 2200BG. Se non riesco a farla funzionare in quella stanza dovrò prendere una PCMCIA....

Ciao
F

Stev-O
17-11-2005, 17:24
As a temporary workaround, manually set the adapter to CAM (continually aware mode), which disables the PSP capability. To do this, in either Intel® PROSet for Wireless Software or the Network Control Panel Applet (NCPA), in the power management section, uncheck the DEFAULT / AUTO selection and set the slider for HIGHEST / MAXIMUM PERFORMANCE

Notes:
To ensure the adapter is set to CAM - if the slider is already at the HIGHEST / MAXIMUM PERFORMANCE setting, move the slider to another setting and then back to HIGHEST / MAXIMUM PERFORMANCE.

e' vero, non ero andato avanti a leggere ma a suo tempo lo lessi e per la verità non avevo riscontrato cambiamenti significativi.
dice temporary workaround, infatti era una soluzione temporanea finchè non aggiornavano i driver.

Si potrebbe provare a ridurre al minimo il numero delle rinegoziazioni se sono troppo frequenti: prova a modificare le opzioni predefinite nelle proprietà hardware della scheda

per il problema della copertura c'e' poco da fare, ma qualcosa sì:
prova a spaziare con l'ap sui canali disponibili fino a trovare quello col segnale migliore (1-11, il 12 e il 13, se presenti su ap, non sono coperti da i2200bg)
verifica con netstumbler il segnale e prova a spostarti leggermente fino ad ottenere un valore più alto
se cambia poco, sposta l'ap più in alto o lontano da superfici metalliche che possono fare da "massa virtuale", cioè catturare le onde riducendo la portata.
a volte spostarlo anche solo di 10-20 cm può portare benefici
se non si risolve bisogna comprare un antenna a guadagno + elevato (almeno 6db)

AlexGatti
17-11-2005, 17:27
Il discorso della copertura è per me fondamentale perchè il Toshiba M70 non prende in una stanza dove un Toshiba M30 con scheda Intel 11Mbit (non ricordo il modello) prende e resta stabile a 11. Potrebbe anche essere una differenza delle antenne nei due notebook ma sono più propenso ad una scarsa efficienza della 2200BG. Se non riesco a farla funzionare in quella stanza dovrò prendere una PCMCIA....

ma di che tipo di distanze stiamo parlando?
Io ho un router wireles di marca Roper e un Benq Joybook 7000 (con intel 2200BG) e ci devo coprire un appartamento di 70mq.
Ho impostato il router fisso sulla 802.11G togliendo tutte le menate del 4x ecc ecc. Beh dopo varie prove ho impostato la potenza del segnale del router abbassandola da 100% a 6%, si SEI percento. e prendo stabilmente in tutto l'appartamento a 54mbps. Niente sconnessioni, ottimo segnale.
E' vero che le distanze sono poche, ovvero max 10 metri e max 2 pareti in mezzo, però per una rete domestica penso sia più che sufficiente.

Stev-O
17-11-2005, 17:33
io ho 3 piani e ostacoli in mezzo e oscillo tra gli 11 e i 24 in condizioni stazionarie
con ping medio all'ap di 2 ms
comunque con una pcmcia non so se si ottiene un gran beneficio, quando provai la dlink airplus il segnale era molto basso mentre sull'integrata 2200 buono...

Xivor
17-11-2005, 18:18
Io ho un amilo m3438 con la famigerata 2200bg.
Il router ap e' un belkin mimo wireless (pre-N).
La connessione parte bene a 54, ma poi scende a 24 per tornare poi a 48.
Pero' non ho ancora installato i driver nuovi dal sito intel. Ho su i 9.0.1.9.
Rete wpa.

Stev-O
17-11-2005, 19:17
se ti funziona bene con i 9019 allora sei a posto...
con quei drivers io ho bestemmiato 10 giorni...

Xivor
17-11-2005, 21:02
se ti funziona bene con i 9019 allora sei a posto...
con quei drivers io ho bestemmiato 10 giorni...

Ho messo quelli nuovi e mi pare meglio.

Ma una domanda: al router ho collegato via cavo il desktop. I 2 pc (note wireless e desktop) si vedono senza problemi, ma come impostazioni nel notebook lascio ad hoc?

Inoltre l'ip e' meglio impostarlo o glielo lascio rilevare automaticamente?

Klenje
17-11-2005, 22:01
a me con gli ultimi driver è migliroato però perde sempre connessione ogni tanto, la velocità invece è buona...

Stev-O
18-11-2005, 11:48
Ho messo quelli nuovi e mi pare meglio.

Ma una domanda: al router ho collegato via cavo il desktop. I 2 pc (note wireless e desktop) si vedono senza problemi, ma come impostazioni nel notebook lascio ad hoc?

Inoltre l'ip e' meglio impostarlo o glielo lascio rilevare automaticamente?

cosa vuol dire ad hoc??? se ti riferisci alle proprietà hardware puoi scegliere quale canale dedicare alla connessione diretta ad un altro pc con wifi, senza passare dal router (sul router se si può puoi anche bloccare la connessione diretta obbligando un passaggio attraverso l'ap)

la cosa migliore da fare per l'ip secondo me è lasciare in automatico sul note e impostare dhcp sul router con prenotazione di indirizzi (basata su mac address)
sempre che col tuo router sia possibile...

Stev-O
18-11-2005, 11:50
a me con gli ultimi driver è migliroato però perde sempre connessione ogni tanto, la velocità invece è buona...
si può provare a modificare l'efficacia roaming oppure il miglioramento throughput oppure il risparmio energetico nelle proprietà hardware:segui la descrizione

Stev-O
18-11-2005, 12:03
aggiungo che una "prova del 9" che si può fare per vedere se i driver fanno il loro dovere è controllare dal pannello di controllo strumenti di amministrazione visualizzazione eventi sistema se sono presenti messaggi ripetuti con origine: tcpip che dicono

Il sistema ha rilevato che la scheda di rete \DEVICE\TCPIP_{xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx} è disconnessa dalla rete, e la configurazione della scheda di rete è stata rilasciata. Se la scheda di rete non è disconnessa, ciò potrebbe essere dovuto a un suo malfunzionamento

oppure la controparte (anche + messaggi consecutivi)

Il sistema ha rilevato che la scheda di rete \DEVICE\TCPIP_{xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx} è connessa alla rete, e ha iniziato le normali operazioni sulla scheda di rete.

il che significa che sono avvenute o perdite di connessione o rinegoziazioni con l'ap.

quando avevo i 9019 (peraltro ancora belli presenti come ultimi aggiornati sul sito del produttore del nb) il log era pieno di messaggi del tipo 2, uno ogni 3 min in media, adesso, durante il normale l'utilizzo, sono praticamente assenti

Xivor
18-11-2005, 12:27
la cosa migliore da fare per l'ip secondo me è lasciare in automatico sul note e impostare dhcp sul router con prenotazione di indirizzi (basata su mac address)
sempre che col tuo router sia possibile...

Infatti cosi' ho fatto. Tutto ok, ma c'e' una cosa strana: quando il desktop (collegato via cavo di rete al router) e' spento il note wireless e' stabile a 54, quando il desktop e' acceso il wireless passa da 54 a 48, poi ancora piu' giu' per risalire ogni tanto di nuovo a 54... E' normale? :confused:

Ciao e grazie mille! ;)

Franzsys
18-11-2005, 16:10
ma di che tipo di distanze stiamo parlando?

Di distanze brevi (stesso piano), ma con un architettura un po' "complessa".

Quello che però mi stupisce ed infastidisce è che sulla stessa scrivania dove la 2200BG non prende, un Centrino con una Intel a 11Mbit si connette e rimane stabile a 11mbit permettendo di lavorare senza problemi.
Quindi per me significa che la 2200 ha problemi anche in questo senso.

Ciao
F

Stev-O
18-11-2005, 17:31
visto che è stata citata da wgator, evidenzierei anche alcuni presunti prob con la scheda D-Link DWL-G650 PCMCIA abbinata a pc hp pavillion in particolare riguardo una eccessiva latenza nel funzionamento, oltre all'impossibilità di riconoscere la periferica all'avvio (bisogna estrarla e reinserirla per attivarla)

installando diversi tipi di driver, dagli originali (varie versioni) agli atheros, ho riscontrato una corretta negoziazione con l'ap (connessione avvenuta correttamente, corretta assegnazione dhcp e dns), tuttavia effettuando un semplice ping all'ap si ottengono in media 2 pacchetti persi su 4 mentre per quelli ricevuti siamo nell'ordine dei 2,5 secondi (non millisecondi):
è ovvio che con dati simili ancha la semplice navigazione risulta quasi impossibile

è da escludere un malfunzionamento della scheda stessa perchè su notebook di altra marca funziona perfettamente (anche in avvio)

riquoto me stesso ed aggiungo che con la batteria, inizializzando la pcmcia xp va in blocco totale (richiede hard reset)
la questione diventa seria...

Franzsys
19-11-2005, 09:47
Ieri ho provato un altro Centrino (Dell Latitude) con la Intel 2100 (11Mbit) sulla scrivania dove la 2200 del Toshiba M70 non prende.....
Beh, va alla stragrande con quasi il 60% di segnale. :muro:

Sono sempre più convinto che la 2200 sia un prodotto da azione legale collettiva nei confronti di Intel.
Io comunque quando ho tempo una mail ha PC professionale, punto informatico e simili la mando.... :ncomment: se altri sono interessati possiamo fare una azione congiunta.

Buon WE,
F.
:zzz:

Stev-O
20-11-2005, 16:37
Sempre riguardo la 2200bg, se poi c'e' di mezzo un bridge di rete, allora casca l'asino...il ping sulla macchina a valle si alza notevolmente, senza parlare della stabilità (può capitare che le icone tray indichino connessione assente anche se non è vero, ecc ecc

Comunque, per quanto riguarda la scheda D-link ci ho rinunciato: non avendo riscontrato miglioramenti con tutte le prove effettuate, direi che l'incompatibilità è tale da non permetterne l'utilizzo col notebook in questione

anzi: se vi apprestate ad acquistare schede wifi dlink PCMCIA da usare su notebook hp/compaq informatevi bene prima...

Franzsys
21-11-2005, 17:48
aggiungo che una "prova del 9" che si può fare per vedere se i driver fanno il loro dovere è controllare dal pannello di controllo strumenti di amministrazione visualizzazione eventi sistema se sono presenti messaggi ripetuti con origine: tcpip che dicono

Io con il pacchetto 9.0.3.9 (versione driver 9.0.3.0) ho trovato varie disconnessioni (circa ogni 15 minuti in media) anche dove il segnale è ottimo!!!
Nell'uso comune si notano dal balloon con le info sulla connessione WiFi che di punto in bianco fa capolino dalla tray, se c'è uno streaming in corso immagino si blocchi (buffer a parte).

Rimango molto insoddisfatto.... è tuttora di fatto instabile! :mad:

Ciao
F

Franzsys
21-11-2005, 18:09
http://jkontherun.blogs.com/jkontherun/2005/08/intel_proset_22.html

Simpatico ed interessante.... dozzine di sventurati con i nostri stessi problemi.
Sembrerebbe però che qualcuno abbia risolto con gli ultimi drivers.
Io no purtroppo. :cry:

L'autore dell'articolo ha cambiato la mini-PCI al suo HP, anche io ci sto facendo un pensierino nonostante il mio Toshiba sia appena comperato. Sapete per caso qual'è la mini-PCI b/g con meno problemi (mi hanno sconsigliato i chipset Texas)?

mmhhhh......

F.

pfaff
21-11-2005, 18:52
Ciao,

ok, visto che la Intel PRO 2200 BG è la scheda più diffusa sui notebook Centrino, ed in effetti qualche problema ce l'ha, lasciamo la discussione in rilievo per qualche giorno per capire se qualcuno ha risolto i problemi :p

Dico subito che in un mio Notebook Toshiba sono riuscito a raggiungere un funzionamento decente sia come portata sia come throughput con i driver 8.1.0.26.

Il Throughput reale della mia scheda Intel in rete WLAN (Netgear DG834G) è di 2,7 Megabyte al secondo, la portata è decente ed è sufficientemente stabile. Appena possibile posterò un confronto (inevitabilmente soggettivo) con altre due Wireless in mio possesso, una D-Link DWL-G650 PCMCIA e una Belkin USB

Mi ero preoccupato tante per le prestazioni della mia wi fi lan ma a quanto pare sono appena al di sotto della media... :(

Io con NetMeter misuro circa 2,4 MByte al sec.
Se tengo il laptop al piano di sotto cala drasticamente a circa 300-350 kbps.
Certo è pochino....maledetta intel 2200bg.
Cmq per internet andrebbe più che bene...se solo la portata del segnale fosse maggiore.

Ma in wireless quale è il max bitrate che si raggiunge con altre schede più performanti della famigerata intel?

Aggiungo che anche io, per evitare frequenti disconnessioni, ho dovuto mettere i driver 8.xx.xx. :(

Stev-O
21-11-2005, 23:04
Mi ero preoccupato tante per le prestazioni della mia wi fi lan ma a quanto pare sono appena al di sotto della media... :(

Io con NetMeter misuro circa 2,4 MByte al sec.
Se tengo il laptop al piano di sotto cala drasticamente a circa 300-350 kbps.
Certo è pochino....maledetta intel 2200bg.
Cmq per internet andrebbe più che bene...se solo la portata del segnale fosse maggiore.

Ma in wireless quale è il max bitrate che si raggiunge con altre schede più performanti della famigerata intel?

Aggiungo che anche io, per evitare frequenti disconnessioni, ho dovuto mettere i driver 8.xx.xx. :(

Io con il pacchetto 9.0.3.9 (versione driver 9.0.3.0) ho trovato varie disconnessioni (circa ogni 15 minuti in media) anche dove il segnale è ottimo!!!
Nell'uso comune si notano dal balloon con le info sulla connessione WiFi che di punto in bianco fa capolino dalla tray, se c'è uno streaming in corso immagino si blocchi (buffer a parte).

Rimango molto insoddisfatto.... è tuttora di fatto instabile! :mad:

Ciao
F

per il bitrate prova a vedere il livello di segnale che ti da netstumbler per capire se il problema è il segnale scarso...io con un -68db trasferisco decentemente da lan (negoziazione tra 11 e 24 mbps)

con i 9.0.3.9 gli ultimi rilasciati da intel, non mi compaiono + come ho detto prima i ripetuti messaggi evidentemente su molte macchine il problema rimane, o forse può dipendere anche dall'access point a cui siamo collegati ha modo di provare verifichi
http://support.intel.com/support/go/wireless/wlan/id.htm
con quei drivers problemi grossi non ne ho avuti e lo dico con riserva dato che non ho sperimentato al 100% tutte le cause di disconnessione "casuali" capitate negli ultimi giorni: sto tentando di capire se modificando le impostaz hardware togliendo quelle di default può migliorare la situazione, in particolare le seguenti voci:
-) Efficacia roaming: provare mettendo al minimo, che corrisponde alla rinegoziazione solo in casi particolari vds allontanamenti del notebook dall'ap
-) risparmio energia: forzare massimo, anche se credo che con l'alim da rete sia ininfluente
-) miglioramento throughput (attivazione burst di pacchetti) da verificare se conviene

Stev-O
21-11-2005, 23:08
per inciso, e con questa chiudo il discorso sulla d-link airplus, la sto usando in questo momento sull'altro nb, e, nonostante un segnare rilevato un po' + basso che l'integrata 2200bg (-72-73 db) funziona ottimamente (drivers atheros, non gli originali dlink) negoziazione 108 e latenze assolutamente nella norma (2ms) e ancora nessuna disconnessione/rinegoziazione...quasi quasi la tengo io qui...

pfaff
22-11-2005, 09:15
per il bitrate prova a vedere il livello di segnale che ti da netstumbler per capire se il problema è il segnale scarso...io con un -68db trasferisco decentemente da lan (negoziazione tra 11 e 24 mbps)

con i 9.0.3.9 gli ultimi rilasciati da intel, non mi compaiono + come ho detto prima i ripetuti messaggi evidentemente su molte macchine il problema rimane, o forse può dipendere anche dall'access point a cui siamo collegati ha modo di provare verifichi
con quei drivers problemi grossi non ne ho avuti e lo dico con riserva dato che non ho sperimentato al 100% tutte le cause di disconnessione "casuali" capitate negli ultimi giorni: sto tentando di capire se modificando le impostaz hardware togliendo quelle di default può migliorare la situazione, in particolare le seguenti voci:
-) Efficacia roaming: provare mettendo al minimo, che corrisponde alla rinegoziazione solo in casi particolari vds allontanamenti del notebook dall'ap
-) risparmio energia: forzare massimo, anche se credo che con l'alim da rete sia ininfluente
-) miglioramento throughput (attivazione burst di pacchetti) da verificare se conviene

Appena posso provo netstumbler.
Al momento ho rimesso i driver più recenti, non mi arrendo.
I canali li provo sempre tutti ma a dire il vero non noto differenze particolari.

Grazie

Franzsys
22-11-2005, 10:55
beccatevi anche questo (http://www.dslreports.com/forum/remark,12904785~days=9999) bel post (sono 11 pagine!!) di http://www.broadbandreports.com

Qualcuno dice che è colpa ANCHE dell'architettura del laptop, altri si riferiscono a problemi di ben specifici LOTTI di schede altri ...non lo so perchè non ho avuto tempo di leggere tutto :-)

Io a questo punto direi di specificare nei nostri post marca e modello del laptop, dell'AP e, se si riesce a risalire, alla data di produzione della scheda.

Il mio hardware (poi cerco di metterlo in sign) è...
Notebook:Toshiba Satellite M70-166
AP: Linksys WRT54GS v.4 (Firmware Version : v1.05.2)

Ciao
F

Franzsys
22-11-2005, 11:11
per inciso, e con questa chiudo il discorso sulla d-link airplus, la sto usando in questo momento sull'altro nb, e, nonostante un segnare rilevato un po' + basso che l'integrata 2200bg (-72-73 db) funziona ottimamente (drivers atheros, non gli originali dlink) negoziazione 108 e latenze assolutamente nella norma (2ms) e ancora nessuna disconnessione/rinegoziazione...quasi quasi la tengo io qui...

Dovrebbero avere il chipset Atheros se non sbaglio...

Allora perchè non prendere direttamente una mini-PCI con chipset Atheros?
Tipo la Gigabyte gn-wiag02 in vendita su ebay a 35€

IMHO facciamo prima a tirare fuori 50€ e cambiare scheda....

Ciao
F

pfaff
22-11-2005, 11:35
Ieri ho provato in pochi minuti (senza ottimizzare nulla devo ammettere) con un laptop Hp di un amico con scheda wireless non intel (non ricordo il modello :cry: ).
Il bitrate era leggermente superiore (2.7mb/s contro i miei 2.3-2.4).
La portata era assolutamente la stessa però.

Xivor
22-11-2005, 14:33
Ieri ho provato in pochi minuti (senza ottimizzare nulla devo ammettere) con un laptop Hp di un amico con scheda wireless non intel (non ricordo il modello :cry: ).
Il bitrate era leggermente superiore (2.7mb/s contro i miei 2.3-2.4).
La portata era assolutamente la stessa però.

Il bitrate tra note e ap con che prg lo misuro?

pfaff
22-11-2005, 15:25
Ciao,

uso sempre Netmeter (http://readerror.gmxhome.de/) (Freeware) ;)

NetMeter, provando a trasferire un file medio/grosso tra due pc della rete. :)

Stev-O
22-11-2005, 15:25
sempre con netmeter, hai la misurazione in tempo reale numerica e grafica sufficientemente affidabile

sì la scheda d-link monta chipset atheros, che tra l'altro monta anche il mio router, quindi i 2 non dovrebbero litigare: quello è un problema del cardbus pcmcia del pavilion hp, non c' e' pezza... si frizza di botto se passi da ac a batteria, non si inizializza se non reinserendola e ha un ping mostruoso...

Xivor
22-11-2005, 15:29
Grazie ;)
Con netmeter mi da circa 1.5mb/s tra un desktop connesso via cavo al router (belkin mimo) e il note wireless (54m). Un po' pochino o sbaglio?

Stev-O
22-11-2005, 15:29
Dovrebbero avere il chipset Atheros se non sbaglio...

Allora perchè non prendere direttamente una mini-PCI con chipset Atheros?
Tipo la Gigabyte gn-wiag02 in vendita su ebay a 35€

IMHO facciamo prima a tirare fuori 50€ e cambiare scheda....

Ciao
F

appunto sto ancora usando la dlink al posto dell'intel 2200: nonostante windows zero indichi un segnale + basso, la negoziazione resta sugli stessi valori (12-24 mbps) dell'intel: devo solo provare a "tirargli il collo via lan" , comunque per ora è una roccia.

pfaff
22-11-2005, 15:58
Grazie ;)
Con netmeter mi da circa 1.5mb/s tra un desktop connesso via cavo al router (belkin mimo) e il note wireless (54m). Un po' pochino o sbaglio?

Beh dipende da come sono posizionati i tuoi pc.
Se il pc con wi fi è vicino all'access point allora si , è un po' pochino.

Prova a giocare un po' con i canali per vedere se la situazione migliora.
Ricordati di mettere lo stesso canale sull'access point e sul portatile.
:)

ciao :)

Klenje
22-11-2005, 15:59
si può provare a modificare l'efficacia roaming oppure il miglioramento throughput oppure il risparmio energetico nelle proprietà hardware:segui la descrizione
provato con il risparmio energico, sembra disconnettersi di meno.... meglio :D

Stev-O
22-11-2005, 16:51
Grazie ;)

mbit o mega byte ?
se è mbit è poco, se è mbytes ci può stare...

Stev-O
22-11-2005, 16:55

se usa i driver intel il canale lo prende da se l'unico da impostare è per la connessione ad-hoc: occhio che il 12 e il 13, se presenti nell'ap, non sono compresi nella banda della 2200

Stev-O
22-11-2005, 17:09
provato con il risparmio energico, sembra disconnettersi di meno.... meglio :D

secondo me con l'alim di rete non dovrebbe influire, dico dovrebbe a rigor di logica. Forse il più interessante è l'efficacia roaming.

Altrimenti, si imposta la banda wireless su 802.11b: si andrà al massimo a 11 mbit/s ma come si legge sui post citati sopra si dovrebbe avere una connessione continua.

Xivor
22-11-2005, 17:10
mbit o mega byte ?
se è mbit è poco, se è mbytes ci può stare...

Mega byte per secondo, rilevati con netmeter...

Stev-O
22-11-2005, 17:12
beh se sei un pò lontano non va male... se avessi spazio sufficiente su hd farei una prova adesso...

Xivor
22-11-2005, 17:13

Io nella config del router per quanto riguarda il canale ho lasciato AUTO. Sbagliato?

Inoltre, che e' l'ACK Mode? io l'ho selezionato su Immediate ACK, meglio su Burst?

Grazie a tutti!

Xivor
22-11-2005, 17:16
beh se sei un pò lontano non va male... se avessi spazio sufficiente su hd farei una prova adesso...

Segnale eccellnte, due stanze di mezzo. Ora provo col note a 1 metro dall'ap.
...
...
...

Uhm... 1,7 mb/sec come picco. Mi sa che non ci siamo.

Stev-O
22-11-2005, 17:18
non ho il tuo router: ack dovrebbe essere di default sulla 2200, lo deduco dal fatto che il miglioramento throughput è disattivato. Visto che hai l'opzione, potresti provare ad attivarlo prima solo sul pc e poi mettere burst anche sul router e vedere se si notano dei miglioramenti.

Stev-O
22-11-2005, 17:26
Segnale eccellnte, due stanze di mezzo. Ora provo col note a 1 metro dall'ap.
...
...
...

Uhm... 1,7 mb/sec come picco. Mi sa che non ci siamo.

aspetta a lamentarti: io sto ricevendo da lan a neanche 1 Mbyte/s, 3 piani dall'ap segnale -72 db rilevato come basso/molto basso da xp
c'e' da dire però che l'altro pc sta lavorando, non è in idle neanche questo lo è, il che influisce

Trasferimento terminato: velocità di picco: 1,5 Mb/s cartella di circa 200 Mb, è aumentato da metà in poi, forse era + libero il processore

Xivor
22-11-2005, 17:29
Azz 3 piani pero'!!!

Ma la rete a 54mbit in teoria a quanto dovrebbe arrivare in termini di mbyte al secondo?

Stev-O
22-11-2005, 17:43
Azz 3 piani pero'!!!

Ma la rete a 54mbit in teoria a quanto dovrebbe arrivare in termini di mbyte al secondo?

54 mbit/8bit = 54x10(6) bit/8 bit = 6.75 Mb/s di picco però, valore che non raggiungerai mai, il valore reale è sul 2.5 Mb/s 3 al massimo e in condizioni eccellenti, pc entrambi in idle, ecc

Stev-O
22-11-2005, 17:48
Test in upload: stesso file da 200 Mb: qui andiamo molto meglio: velocità media sull'1,5 Mb/s, picco a 1.9 Mb/s

pfaff
22-11-2005, 21:41
Continuano le mie prove:

- ho ritestato gli ultimi driver e mi sembra che siano stabili (unica avvertenza è quella di riavviare il router dopo ogni modifica)
- ho spostato il router al di fuori della stanza del pc (mi è possibile poichè ho forato letteralmente la parete per l' home theater pc.
Da quella posizione (un metro scarso di differenza rispetto a prima, allontanandolo soprattutto dal case) mi copre tutta la casa in maniera abbastanza dignitosa.
Al piano di sotto, nel punto più distante, il test mclink su internet si assesta sui 300-350kbps. Per internet va più che bene.

Mi dite voi come impostate i seguenti settings della scheda di rete wi fi?
- roaming aggressiveness
- transmit power
- power management

Grazie

Stev-O
23-11-2005, 15:47
-il minimo possibile
-il massimo possibile
-cam se c'e' oppure off, in sostanza disabilitare la funzione di risparmio energetico

pfaff
23-11-2005, 17:27
-il minimo possibile
-il massimo possibile
-cam se c'e' oppure off, in sostanza disabilitare la funzione di risparmio energetico

Grazie, credo di avere già settato tutto proprio così. ;)

Stev-O
26-11-2005, 15:05
piuttosto non ho ancora trovato il punto di ricezione/trasmissione integrato nel noteb...c'e' qualche simbolo sul rivestimento? per evitare almeno di metterci qualcosa giusto davanti...

cero
28-11-2005, 15:05
Ciao a tutti, ho una scheda integrata nel mio centrino, una intel 2100 3B pci mini.
volevo chiedervi se è possibile in qualche modo far si che la possa utilizzare per collegarmi al router di casa E usare come access point per un altro apparecchio (che non può collegarsi al router di casa, perchè opera a tx di 1 o Mbps, e il router non riesco regolarlo al ribasso :D)

pfaff
28-11-2005, 15:45
piuttosto non ho ancora trovato il punto di ricezione/trasmissione integrato nel noteb...c'e' qualche simbolo sul rivestimento? per evitare almeno di metterci qualcosa giusto davanti...

Uhmmm...non credo.
Sul mio laptop non ho notato nulla.
Credo cmq sia tutto sulla parte inferiore,nello slot minipci vicino la batteria.
Sbaglio?

Stev-O
28-11-2005, 16:21
naturalmente pb non allega schemi elettrici di alcun tipo, di aprire il pc non ne ho alcuna voglia, la batteria è sotto il display (che siano stati così grulli da metterla proprio sotto ???), pensavo di fianco alla pcmcia-lan-modem (che sono già vicine di loro
si potrebbe provare con netstumbler e mettere qualcosa davanti di robusto o metallico tutt'intorno e vedere quando cala il segnale, ma è proprio l'ultima spiaggia...

Stev-O
28-11-2005, 16:28
Ciao a tutti, ho una scheda integrata nel mio centrino, una intel 2100 3B pci mini.
volevo chiedervi se è possibile in qualche modo far si che la possa utilizzare per collegarmi al router di casa E usare come access point per un altro apparecchio (che non può collegarsi al router di casa, perchè opera a tx di 1 o Mbps, e il router non riesco regolarlo al ribasso :D)

1) ovviamente si collega al router, basta configurare i settaggi
2) come access point direi di no ma puoi far si che un altra macchina si colleghi al router in wifi tramite il pc (che ne so, mediante la ethernet cablata) basta creare un bridge di rete tra le due schede
3)non ho capito cosa hai scritto (1 o mbps ?) di che dispositivo si tratta?
se tirando a indovinare è un bluetooth no, non ouoi collegarti al router perchè utilizza un standard protocollare differente
se invece supportano lui e il router 802.11 b e g, allora nessun problema

cero
28-11-2005, 18:01
Scusa, intendevo 1 o 2 Mbps (ho dimenticato il 2 per strada :)). Ti spiego il problemino (andando 1/2 OT..) il dispositivo che sto cercando di far vedere al router è il Nintendo DS, che utilizza l'802.11 come protocollo di trasmissione, ma se il segnale è oltre i 2Mbps non riesce a vedere l'access point. Come espediente di fortuna al momento uso una scheda usb wifi, che posso regolare come AP, ma ho la sconvenienza di dover cablare il pc al router, e privare un pc dell'accesso a internet. Se invece fosse possibile sfruttare la scheda wifi intel del centrino, magari con un programma della intel se esiste (dubito) per avere l'uovo (connessione al router) e la gallina (l'AP per il nintendo DS) sarebbe l'ideale... :Prrr:
Ma ho proprio l'impressione che non sia possibile.. :fagiano:

hesichen
29-11-2005, 17:41
Io ho risolto completamente il problema, installando i driver nuovi, con l'eseguibile:
wireless_9.0.3.0_-_generic_TIC_103503.exe
Provateci anche voi, magari vi funziona!

Configurazione:
IBM T42P Dothan 1.7Ghz
Intel BG2200
Utilizzo senza crittografia al massimo a 20 metri di distanza con due pareti in mezzo.

Stev-O
29-11-2005, 18:22
sì, l'utlima versione...

Stev-O
29-11-2005, 19:11
ecco il grafico di netstumbler durante il funzionamento di un forno a microonde al piano inferiore: gli impulsi di mimima nel grafico, della durata di circa 5 secondi, rappresentano il momento di emissione degli impulsi elettromagnetici del forno:

http://img479.imageshack.us/img479/9524/image18ha.png

i livelli di segnale elevato, invece, + lunghi, sono gli istanti in cui pur essendo sempre acceso, ruota solamente (infatti un microonde non emette sempre le onde quando è acceso, ma emette gli impulsi solo durante intervalli di tempo limitati, ovvero i livelli di "bassa" presenti)

Xivor
30-11-2005, 18:26
Io sono riuscito a fargli tenere una connessione stabile (navigazione e scambio file col desktop) a 54. Peccato che giocando on line si disconnette ogni 3-4 minuti. E che palle.

Stev-O
30-11-2005, 20:52
anche nel tuo caso sarebbe interessante un post del grafico
secondo me è colpa del roaming, hai provato a mettere gli ultimi intel 9039 e a impostare la scheda come suggerito una o due pagine indietro?

gfabio
01-12-2005, 09:11
ecco il grafico di netstumbler durante il funzionamento di un forno a microonde al piano inferiore: gli impulsi di mimima nel grafico, della durata di circa 5 secondi, rappresentano il momento di emissione degli impulsi elettromagnetici del forno:

i livelli di segnale elevato, invece, + lunghi, sono gli istanti in cui pur essendo sempre acceso, ruota solamente (infatti un microonde non emette sempre le onde quando è acceso, ma emette gli impulsi solo durante intervalli di tempo limitati, ovvero i livelli di "bassa" presenti)

Anche se un po OT segnalo che ho effettuato una prova analoga con forno a tre metri di distanza: nessuna interferenza.
Dovrebbe significare che la schermatura del forno è perfetta !?

Xivor
01-12-2005, 14:22
anche nel tuo caso sarebbe interessante un post del grafico
secondo me è colpa del roaming, hai provato a mettere gli ultimi intel 9039 e a impostare la scheda come suggerito una o due pagine indietro?

Driver scaricati dal sito intel 9.0.3.9 puliti, senza il resto del software a corredo.

Ho guardato indietro ma non ho mica capito tanto bene come impostare la scheda wireless (io ho tutto di default). Mi puoi dare una mano?

Grazie, ciao! ;)

Stev-O
01-12-2005, 14:26

se hai problemi prova a modificare i parametri della configurazione hardware come sopra

Stev-O
01-12-2005, 14:32
Anche se un po OT segnalo che ho effettuato una prova analoga con forno a tre metri di distanza: nessuna interferenza.
Dovrebbe significare che la schermatura del forno è perfetta !?

non saprei, forse è il canale, dovevo provare a cambiarlo ma dovendo andare a 108mbps potevo usare solo il 6, forse è il forno (vero è che crea disturbi considerevoli nel ripetitore audio video appunto a 2.4 ghz), in effetti non è il più avanzato in commercio, forse è la potenza erogata (il mio fa 900W di massima), più probabilmente è la lunghezza d'onda dell'emettitore.

non sono così informato sui forni a microonde, ma può darsi che non tutti gli emettitori all'interno utilizzino la stessa banda di frequenza, forse il tuo, oltre ad essere migliore come schermatura, ha una frequenza di lavoro un po' diversa.

Xivor
01-12-2005, 17:55
se hai problemi prova a modificare i parametri della configurazione hardware come sopra

Carissimo Stev-O!
Cambiato le impostazioni come da te consigliato;

EDIT....

prestazioni stabilizzate anche sul gioco online, almeno cosi' parrebbe da una prima prova.....

Grazie mille!

Stev-O
04-12-2005, 14:48
meglio...si vede che non hai forni a microonde nelle vicinanze....
scherzi a parte si potrebbe porre un po' più in evidenza questi settaggi non di default che evidentemente hanno risolto i problemi a molte persone

andrea.braida
18-12-2005, 00:44
uppp

ho installato i 9.0.3.9 e mi trovo bene :)

la banda è aumentata :)

Ordnascrazy
18-12-2005, 10:11
Riscrivo qua dal thread
Wireless: problemi di velocità? Disconnessioni Internet? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1089556)

Grazie a Steve-O e compagni sono riuscito a sistemare la rete per la scheda INTEL 2200BG. Quello che segue è un riassunto di quello che ho letto nel thread Scheda mini-PCI Intel 2200BG [Facciamo il punto della situazione] (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1066135)

Impostazioni per correzzione difetto fluttuazione della velocità e disconnessioni:

1) Scaricare ultimi driver della scheda wireless.
(attualmente sono i 9.0.3.9 alla pagina di Intel: http://support.intel.com/support/wireless/wlan/sb/CS-010623.htm

2) Verificare dopo l'installazione che vi sono stati installati proprio quelli.
(per chi non sapesse come fare: "Avvio" col destro su "Risorse del Computer", "Gestione";nuova finestra: nella parte di sinistra click su "Gestione periferiche", espandere, nella zona di destra adesso, la sezione "Schede di rete", doppio click sulla vostra "Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection" o qualcosa di simile; nella sezione "Driver" vi dice quali avete; ovviamente voi DOVETE avere i 9.0.3.9)

3) Impostare alla voce "Efficacia Roaming" MINIMO, previa eliminazione di "Utilizza il valore predefinito"
(Questo si fa seguendo passo passo come in 2), ma invece di andare su "Driver", andate su "Avanzate". Sulla colonna di sinistra troverete varie impostazioni tra cui "Efficacia Roaming" mentre, sulla destra, le impostazioni relative.)

E per chi gioca On-line:

3b) Attivazione Miglioramento Throughput, previa eliminazione di "Utilizza il valore predefinito".
(Questo è nello stesso posto di 3) con la dicitura "Miglioramento Throughput")
Cito da Steve-O:
"miglioramento throughput (a burst di pacchetti): con throughput tecnicamente si intende la quantità totale di lavoro fatto in un tempo prestabilito, quindi:Numero di byte trasferiti per secondo, misurato ad intervalli di tempo: aumentandolo potrebbe migliorare il ping medio"

Ora, se volete avere un riscontro delle nuove impostazioni effettuate, per gli utenti Win almeno (per gli altri non ne ho idea), potete scaricare NetMeter (http://readerror.gmxhome.de/)
Ora, ci sono due prove che io ho effettuato per testare la reale stabilizzazione della rete e il valore di picco sia nell'Upload che nel Download.

i) VERIFICA STABILIZZAZIONE:
attraverso iTunes (un programma che ero sicuro che funzionasse bene prima del Wireless) vado su radio e faccio partire lo streaming per una radio di quelle a 128Kbps.
Rimango a guardare il grafico disegnatomi da NetMeter. Se ci sono frequenti buchi (ovvero zone rettangolari dove non c'è stato disegnato niente) la mia rete ha ancora dei buchi) altrimenti sta funzionando correttamente.

ii) VERIFICA PICCO:
andate sul vostro portatile dove avete installata la 2200BG. Procuratevi un grosso file (timo immagine d'un CD, o qualsiasi cosa superiore ai 100MB) e provate a:
a) UPLOAD: Copiarlo su una cartella del vostro computer desktop
b) DOWNLOAD: Copiarvi nuovamente lo stesso file (o un altro di simili dimensioni) da quel computer al vostro portatile.

L'UPLOAD non conosco i parametri che dovrebbe avere, ma almeno non dovrebbe lavorare con "Buchi".
Il DOWNLOAD se ottenete un 2,4MByte/s di media (circa 19,2 Mbps) siamo su buoni valori.

Ma tutto ciò dipende dalle condizioni in cui sono posti relativamente Router e Portatile. Quindi verificate soprattutto il punto i), straimportante sia per Internet sia per una possibile partita in rete, sia per una navigazione nelle cartelle di rete.

Ora, se tutto ciò non dovesse funzionare provate l'ultima impostazione per la scheda:

4) Impostare "Risparmio Energia" su MASSIMO
(Seguite pienamente il punto 3) e stavolta, invece di cambiare il Roaming -che, se avete fatto le cose per bene dovrebbe essere già su MINIMO - andate su "Risparmio Energia" e impostate MASSIMO, previa eliminazione di "Utilizza il valore predefinito".
Nota: la dicitura "MASSIMO" non sta per "Massimo risparmio energetico" ma per "Massima prestazione")

CONSIGLIO: non vi stupite se può succedere che una volta ogni tanto (ma dovrebbe essere proprio una volta ogni TANTO) la connessione sembra aver perso la sua stabilità; dovrebbe rientrare nei normali difetti del Wireless Casalingo.
Infatti, altre apparecchiature possono interferire (tipo telefoni cordless, mouse e tastiere senza fili,ripetitori AV "videosender", e, addirittura, forni a microonde - per questi Steve-O ha pubblicato un grafico del rumore provocato da un forno a microonde, attraverso il programma NetStumbler (http://www.netstumbler.com/) , che potete trovare alla fine di questa guida)

MASSIMIZZAZIONE DEL PICCO DI TRASMISSIONE (x possessori ROUTER):

Allora, questa impostazione dovrebbe aumentare il picco, non stabilizzare la connessione.
Parlo da ignorante del Router, ma leggendo un po' mi pare di aver capito che ogni router wireless ha una banda di frequenze in cui può operare. Quindi avendo una "banda" può lavorare non su una, ma su più frequenze.
E' probabile che variando la frequenza voi riusciate a aumentare il fattore di penetrazione o diminuire quello di interferenza.
Però, c'è da dire, che non tutti hanno trovato dei miglioramenti dal cambiare questo parametro. Quindi sta a voi. Provate e beneficiate del caso.

Mi spiace, ma queste impostazioni dipendono dal ROUTER, quindi non potrò dare nessuna spiegazione particolareggiata.

Sul mio ROUTER (Philips SNA6500) devo modificare la voce:
WI-FI CHANNEL NUMBER, che varia da 1 a 13. Ora provate variando da 1 a 11 (poichè gli ultimi due non sono supportati dalle 2200BG).

Per trovare quella voce dovete andare sulle impostazioni del router (per il mio basta andare su explorer e mettere 192.168.2.1, che si collega alle impostazioni) e dovete seguire un percorso simile a questo:

Home Network settings
Wireless
Channel and SSID

Provate anche qua a fare vari test. E, visto che si parla di massimizzare il picco potreste seguire il punto ii) e scegliere infine il canale migliore.

ULTERIORI INFO:
Ho provato questa procedura sul mio Acer Aspire 1690 e ha funzionato.
Inoltre ho collegato un altro portatile (Compaq), avente sempre 2200BG, a più di 30metri di distanza (tra due palazzi distinti) con circa 3 muri di mezzo.
Applicando la procedura fino al punto 4) ho notato un miglioramento sia in stabilità che in velocità andando a parare da 1Mbps a 11Mbps (stimati come punti teorici da TaskManager, ossia la massima velocità raggiungibile).

Spero di esser stato chiaro..

Immagine rumore prodotto da un microonde:

Stev-O
18-12-2005, 14:05
ben svolto, non avrei potuto far di meglio: soltanto un piccolo appunto:
[correzione e fluttuazione una "z" sola]

upload e download dovrebbero avere parametri similari di velocità

nel punto 4) dove dici CONSIGLIO:ecc... fai riferimento ad eventuali interferenze impulsive casalinghe: in particolare forni a microonde, cordless, e ripetitori AV "videosender", magari linkando l'ultima pagina di quel famoso thread dove postavo il grafico di una prova effettuata tanto per non far brancolare nel buio i + nuovi.

A tua discrezione, magari in un punto 3b) citare anche l'opzione miglioramento throughput (a burst di pacchetti): con throughput tecnicamente si intende la quantità totale di lavoro fatto in un tempo prestabilito, quindi:Numero di byte trasferiti per secondo, misurato ad intervalli di tempo: aumentandolo potrebbe migliorare il ping medio, soprattutto nel gioco on-line, anche se non l'ho mai testato a fondo: si potrebbe al limite indicare come opzione da provare per chi gioca on line via wifi.

tutto questo per rendere la guida il più esaustiva possibile

speriamo che qualche moderatore veda questo aggiornamento e ponga la tua precisa sintesi in primo piano magari in "risoluzione di problemi", cosicchè lo sforzo profuso possa essere d'aiuto a tutti, visto che la scheda è ormai integrata in quasi tutti i nuovi notebook

wgator
18-12-2005, 14:17
Ciao,

bene :D a gentile richiesta, visti gli aggiornamenti della situazione INTEL PRO 2200BG ( ottimo lavoro Ordnascrazy ;) ) rimetto il thread in sticky.

Appena ho un attimo di tempo provo la procedura.
Durante questo week end sono stato un po' impegnato con alcuni test con "BART PE e Wireless" (di cui darò conto appena terminato il lavoro)

Ordnascrazy
18-12-2005, 14:25
Grazie!

Bene, riporto qui sotto il tutto con le correzioni, in modo che possa essere un unico "oggetto d'aiuto"..

Stev-O
18-12-2005, 14:34
puoi anche solo aggiornare il post sopra altrimenti si genera entropia: non si sa + quale leggere

Ordnascrazy
18-12-2005, 14:37
si.. hai ragione... provvedo subito!!!

andrea.braida
18-12-2005, 14:46
uno dei problemi + frequenti che avevo riscontrato con i driver preinstallati era che quando vedeo un divx situato sul pc fisso dopo un 5-10 minuti incominciava a scattare come se ci fosse un buffer nn riempito (nn so se avete capito... :D )

coi drivers nuovi mi sembra di aver risolto ;)

Stev-O
18-12-2005, 14:49
è stato messo qui apposta..... :D

Ordnascrazy
18-12-2005, 14:49
fatto!

Stev-O
18-12-2005, 14:52
[ :D le "z"]... :D

luk66
26-12-2005, 12:23
Ciao a tutti e Buone Feste,

mi sono deciso ad intervenire, dopo attenta lettura dell'intero Thread. Premetto che ho sperimentato personalmente la ciofeca in questione su due Note (Santech X2110 e Toshiba M40-281) e che sono disgustato dalla vergognosa infima qualità di questa scheda Mini-PCI e trovo scandaloso che marchi blasonati come Toshiba cotinuino a propinarla nei loro PC, volevo ringraziarvi perchè grazie ai vostri suggerimenti sono perlomeno riuscito ad ottenere prestazioni decenti (ma non soddisfacenti). Io ho risolto definitivamente il problema acquistando un'altra scheda wireless con questo chipset "http://www.atheros.com/pt/AR5006XS.htm" e devo dire che è una bomba, altro che Intel. Per vostra informazione, io ho comprato una Gigabyte (su e-Bay) a circa 60 Euro.

Ciao. :D

andrea.braida
26-12-2005, 12:55
devo dire che i nuovi drivers vanno 10 volte meglio di quelli originali :D

cioè nn sono perfetti ma almeno tengono una connessione stabile e nn si disconnettono :D

ieri mi sono visto un divx in streming da 1.5 gb e ha tenuto x tutto il tempo :eek:

very good

speriamo che pian piano riescano a farla andare a dovere :confused:

Stev-O
26-12-2005, 13:54
per nuovi quali dici? i 9039?

cmq confermo per gli atheros, infatti da un pò l'intel integrata è a letto in favore della dlink airplus 108

andrea.braida
26-12-2005, 13:55
si gli ultimi ;)

Stev-O
26-12-2005, 13:57
per originali invece intendevi quelli del produttore del notebook?
si beh quelli sono i 9019 (almeno x me), da cestinare proprio

andrea.braida
26-12-2005, 14:03
per originali invece intendevi quelli del produttore del notebook?
si beh quelli sono i 9019 (almeno x me), da cestinare proprio

si si

x originali intendevo quelli già installati :)

Stev-O
26-12-2005, 14:15
ecco gli ultimi atheros: release del 15 ottobre 2005 versione 4.2.0.82
http://www.netgate.com/support/Drivers/Atheros/5002/WLAN4.2.0.82_APPS4.2.0.358bin.zip
c'era qualcuno che li cercava per schede dlink mi sembra
cmq sono compatibili per tutte le schede wifi che montano chipset atheros

IL PAPA
27-12-2005, 00:00
Salve gente, un thread molto interessante!
Mi trovo ad avere lo stesso problema con una scheda di rete 3Com Officeconnect wireless 11g usb adapter.
Errori tcp/ip con id 4202 a manetta, con i drivers in dotazione me li dava spesso alla ripresa dalla sospensione, il che mi obbligava a fare un bel "ripristina" della scheda di rete, con gli ultimi drivers addirittura il problema si è aggravato! perdo la connessione in maniera del tutto casuale anche durante l'utilizzo (può accadere 3 volte in 1 ora, come stasera, o tutto ok per 9 ore)
Qualche consiglio?

grazie :)

Stev-O
27-12-2005, 11:55
il log tcp 4202 potrebbe avere una causa indipendente dalle altre: dovrebbe essere un discorso di tcp/ip massime simultanee da fixare con apposito patcher che si trova nelle sezioni relative a xp

Per tutti i problemi di connessione traballante o instabile, è bene effettuare le seguenti operazioni:
-) scaricare netstumbler sul pc client wifi e verificare l'andamento del grafico risultante;
-) riportare se il livello di segnale è costante o meno;
-) riportare se sono presenti discontinuità prolungate periodiche (anche un'immagine del grafico può essere utile)
-) postare modello scheda wifi e distanza di rilevamento dall'ap

fontopilot
02-01-2006, 17:50
attualmente con i 9.0.3.9 (versione driver 9.0.3.0), tutto escluso, cioe' ho installato solo i driver puri e semplici senza applicativi di sorta che fanno avviare 200 processi in avvio di SO, ho una stabilità del 99.99 %,

come scarico solo i driver e non tutto il software??? e come aggiorno i driver...... scusate l'ignoranza :D

Stev-O
02-01-2006, 21:28
il link ai nuovi e' questo (http://support.intel.com/support/go/wireless/wlan/id.htm)
prima disinstalla i vecchi
quando fai la nuova installazione scegli personalizzata: arriverà un elenco con le voci da installare: METTI SOLO LA PRIMA VOCE: lascia perdere l'utility e tutto quello che viene dopo

Stev-O
02-01-2006, 21:32
volevo anche dare questa informazione: sembra che qualcuno abbia riscontrato problemi col portatile ACER 1692 WLMI nell'utilizzo di messenger e del servizio windows update con i driver intel in questione: chi ha modo di farlo verifichi, indipendentemente dal notebook, e posti i risultati please: in particolare si controlli se connettendosi via cavo il problema non sussiste.

Rocky_Joe
02-01-2006, 23:40
volevo anche informare di una cosa: sembra che con alcuni modelli di portatili ACER, sicuramente il 1692 WLMI, ci siano dei problemi nell'utilizzo di messenger e del servizio windows update con i driver intel in questione: chi ha modo di farlo verifichi, indipendentemente dal notebook, e posti i risultati please: in particolare si controlli se connettendosi via cavo il problema non sussiste.

Allora, ho un ACER 1940 WLMI e mi connetto tramite un access point D-Link DWL-2000AP+, dopo essere passato ai 9.0.3.9 devo dire che finalmente la connessione è stabile.
Precedentemente (con i 9.0.1.9 di fabbrica) mi andava in timeout o mi sconnetteva all'apertura di quasi tutti i programmi che utlizzano la rete (mIRC, Yahoo messenger e persino l'invio via smtp).
Ora è almeno stabile e riesco a utilizzare tutti i programmi anche a vedere i divx posti su altre macchine in rete, e vi ringrazio per questo post che mi ha aiutato a risolvere.

Stev-O
03-01-2006, 16:14
molto bene: hai già verificato con messenger e windows update se ci sono problemi?

Frankie68
03-01-2006, 17:11
Ciao a tutti e Buone Feste,

mi sono deciso ad intervenire, dopo attenta lettura dell'intero Thread. Premetto che ho sperimentato personalmente la ciofeca in questione su due Note (Santech X2110 e Toshiba M40-281) e che sono disgustato dalla vergognosa infima qualità di questa scheda Mini-PCI e trovo scandaloso che marchi blasonati come Toshiba cotinuino a propinarla nei loro PC, volevo ringraziarvi perchè grazie ai vostri suggerimenti sono perlomeno riuscito ad ottenere prestazioni decenti (ma non soddisfacenti). Io ho risolto definitivamente il problema acquistando un'altra scheda wireless con questo chipset "http://www.atheros.com/pt/AR5006XS.htm" e devo dire che è una bomba, altro che Intel. Per vostra informazione, io ho comprato una Gigabyte (su e-Bay) a circa 60 Euro.

Ciao. :D

Ciao
Ma la sostituzione della scheda l'hai fatta tu o l'hai portato in assistenza ?
E se l'hai fatta tu, bisogna smontare tutta la macchina, oppure si accede in maniera semplice per la sostituzione ???
Io ho un Toshiba satellite m60-162 con quella maledetta di intel 2200bg, ho cambiato il router perché pensavo fosse colpa sua, ed ora sto apsettando che mi arrivi la Zyxel 660HW. Farò qualche prova come suggerito da STEV-O, e se dovessi avere ancora problemi, butterò nel cesso questa cavolo di intel e prenderò la gigabyte..
Fammi sapere..
Ciao

Stev-O
03-01-2006, 17:44
secondo me la scheda che ha preso è esterna, pcmcia o usb

Frankie68
03-01-2006, 19:08
secondo me la scheda che ha preso è esterna, pcmcia o usb

no Stev-O, l'ho trovata nel sito Gigabyte e mi sembra sia interna..

Stev-O
03-01-2006, 19:11
a 60 interna allora forse è meglio prenderla esterna a meno, poi dipende dalle correnti di pensiero: adesso ho una dlink sempre chipset atheros a 108 mbps pcmcia: se non genera conflitti col controller cardbus, va + che bene: pagata sui 49 ma se ne trova anche a meno

Rocky_Joe
03-01-2006, 22:06
molto bene: hai già verificato con messenger e windows update se ci sono problemi?

Scaricando gli aggiornamenti da windows update non ho avuto problemi, purtroppo non posso verificare se anche con gli aggiornamenti automatici è tutto ok visto che il mio pc ha già tutti gli agg. ad altà priorità installati, faccio sapere non appena sarà possibile.

Stev-O
03-01-2006, 22:18
è già abbastanza per capire che forse i driver intel non hanno colpe: allora quello segnalato è un problema diverso

Frankie68
04-01-2006, 09:51
Una cosa non ho ancora capito, se nei notebook sono sotituibili le schede di rete WIFI o sono integrate e, se sono sotituibili, da dove si accede ?? :confused:
ciao

andrea.braida
04-01-2006, 11:22
Una cosa non ho ancora capito, se nei notebook sono sotituibili le schede di rete WIFI o sono integrate e, se sono sotituibili, da dove si accede ?? :confused:
ciao

si si possono sostituire ;)

le schede wifi di solito nei portatili sono delle minipci

basta fare un giro su ebay e ne trovi quante ne vuoi ;)

poi apri il note da sotto e fai il cambio

ciao

Stev-O
04-01-2006, 11:23
l'intel 2200bg dovrebbe essere una "scheda" minipci, quindi rimovibile (spero, sono sicuro al 90%) altrim poco male se c'e' lo slot si aggiunge l'altra e l'intel si disabilita...

per accedervi si deve aprire il portatile come si fa normalmente per un pc desktop, solo che in questo caso è tutto + piccolo e + delicato, inoltre si rischia di perdere la garanzia: per questo opterei, se proprio non si riesce a far viaggiare bene la scheda, per un'esterna(anche perchè si può poi tolgiere facilmente e mettere dove si ha bisogno, anche su un altro pc)

Frankie68
04-01-2006, 17:11
si si possono sostituire ;)

le schede wifi di solito nei portatili sono delle minipci

basta fare un giro su ebay e ne trovi quante ne vuoi ;)

poi apri il note da sotto e fai il cambio

ciao
..nel frattempo della tua gentilissuma risposta, ho chimato l'assistenza Toshiba la quale mi conferma la possibilità di sostituire la scheda WIFI e che anche a loro risultano questi gravi problemi di disconnessione della Intel 2200bg.
A questo punto la domanda nasce spontanea: quale scheda WIFI alternativa è compatibile con i notebook toshiba, per una eventuale sostituzione ? :confused:
Ciao

Stev-O
04-01-2006, 17:24
se è mini pci dovrebbe avere lo stesso attacco:

ho chimato l'assistenza Toshiba la quale mi conferma la possibilità di sostituire la scheda WIFI e che anche a loro risultano questi gravi problemi di disconnessione della Intel 2200bg.

perchè quelli della toshiba (così come le altre marche) non mettono sul sito di supporto gli ultimi driver 9039 invece dei 9019 che è appurato NON FUNZIONANO e creano questi inconvenienti a tutti gli acquirenti dei nuovi notebook?

perchè quelli della toshiba non leggono i forum e i consigli (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10597823&postcount=73) in esso contenuti?

Frankie68
04-01-2006, 17:59
se è mini pci dovrebbe avere lo stesso attacco:

perchè quelli della toshiba (così come le altre marche) non mettono sul sito di supporto gli ultimi driver 9039 invece dei 9019 che è appurato NON FUNZIONANO e creano questi inconvenienti a tutti gli acquirenti dei nuovi notebook?

perchè quelli della toshiba non leggono i forum e i consigli (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10597823&postcount=73) in esso contenuti?

..mi hanno detto che in alcuni casi è integrata la scheda WIFI, come potrebbe essere integrata la scheda video. ecc.. e, comunque, rimane il problema della compatibilità. Mi hanno dello quelli dell'assistenza che controllano quali altre schede sono compatibili con toshiba e mi chiameranno domani..
Se nel frattempo qualcuno ha già sostituito la scheda WIFI in un notebook toshiba della serie satellite m60, mi farebbe cosa gradita se mi indicasse marca e modello..
Ciao

Stev-O
08-01-2006, 14:54
allora: udite udite... :cool:

è uscito un aggiornamento (http://support.intel.com/support/go/wireless/wlan/id.htm) dell'intel 2200bg :)

poco entusiasmo cmq :( : i driver restano i 9.0.3.9 (segno che poi non vanno troppo male se configurati con i dovuti accorgimenti (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10597823&postcount=73)

l'aggiornamento riguarda la parte dedicata al software, in particolare alcune implementazioni per utilizzi particolari, nulla che riguardi la stabilità o l'efficienza di funzionamento: per ulteriori informazioni si leggano le note di rilascio (ftp://aiedownload.intel.com/df-support/9720/ENG/relnotes.htm)

coloro che, come consigliato, hanno installato i driver e basta, affidandone la gestione a windows zero, possono tranquillamente ignorare tale upgrade a meno che non siano pervasi da grande curiosità e/o posseggano una connessione a banda abbastanza larga perchè il file zip supera i 70 mb

[occhio che il primo in elenco è un aggiornamento di un'altra scheda intel, la 3945: quello citato è il secondo nell'ordine]

reverend
09-01-2006, 17:04
Ciao ragazzi scusate ho letto solo alcuni dei post ma nn credo che abbiate trattato il mio problema... indovinate che scheda ho?????? si ovvio una 2200 gb intel sul notebook.
Premetto che tipo di rete ho sviluppato a casa. Prima avevo una rete ad hoc tra il notebook e un pc desktop connesso in rete con una dsl 640 tiscali. e fin qui nessun problema a parte una bassa ricezione... comunque poi la tiscali ha migrato la linea fino a 2 mbit e li' ho trovato problemi... mi spiego meglio... il problema era nella condivisione della connessione internet più precisamente quando utilizzo software con connessioni tcp/ip come dc++ o bittorrent etc etc la connessione cade senza avvertirmi e poi riparte ma ovviamente tutte le connessioni ip cadono... allora ho operato cosi'... tolta la connessione ad hoc e installato access point netgear ma niente... sostituito modem adsl con router lan
direttamente sull'access point ma niente... formattato notebook e reinstallato o.s. xp pro invece dell'home e niente allora che rimane???? la scheda... p.s. il pc desktop in rete è una scheggia con una d-link pci... spero in qualche risp grazie anticipatamente

Stev-O
09-01-2006, 19:35
hai letto solo alcuni post, però se clicchi su "accorgimenti" nel mio precedente post potrebbe bastarne uno solo

augoeides
09-01-2006, 22:06
salve :)

ho letto tutto il thread ma non ho ottenuto miglioramenti..

la mia situazione:

router wifi dlink g604t
notebook fujitsu siemens amilo m1425 con wifi 2200BG (alèè! :muro: )
desktop con adattatore wifi usb dwl g122
connessione alice flat 4mbit (con qualche problema LORO: in realtà funziona come una 2mbit)

problema: il desktop si connette come a 2mbit (quello che posso per ora!), mentre il portatile -senza motivo- ora oscilla tra i 28 (VENTOTTO!) kbps e i 7/800kbps. Sapete spiegarmi perchè?

Non ho installato software, non ho installato hardware, non ci sono apparecchi nuovi in casa, non ci sono reti nei dintorni, il guasto alice dovrebbe dare problemi a entrambi i computer, non solo al portatile (vabbè che c'è la 2200bg, ma non è così infame!).

Per inciso, ho aggiornato ai 9.3.0.9 e ho fatto ciò che avete consigliato, ma nnon cambia niente. Sto pensando di rimettere quelli che trovai quando comprai il portatile più di un anno fa.. a sto punto credo che i problemi siano nati dal cambio driver di un paio di mesi fa dopo un format.
Ho abilitato DHCP, ma non credo c'entri nulla...

altri consigli? (e/o link a driver vecchi!)

grazie :P

ps: con netstumbler ho un grafico pressochè costante di -55db, se può interessarvi. Niente picchi o pozzi.

Stev-O
09-01-2006, 22:44
oscilla in che circostanze ?
in che senso?

augoeides
09-01-2006, 23:14
oscilla nel senso che usando uno speed test, una volta mi da banda pari a 650 -per esempio-, un paio di minuti dopo 400, poi un paio di minuti dopo 800, poi 50 (prima anche 26.....). Il tutto senza avere programmi aperti, p2p, giochi, neanche chat o instant messaging.

Il desktop varia da 2500 a 1500, ma quello è un problema di alice, e me l'hanno confermato i tecnici -che stanno cercando di sistemare. Il punto è che non vedo il motivo per cui il portatile balli in quella maniera [il segnale è sempre ottimo o molto buono, e la velocità indicata 48Mbps o 54Mbps].

Poco fa ho rimesso i driver che stanno sul sito del produttore (mi segna 9.0.2.31 da gestione periferiche) ma non ho risolto. Non so che fare... non ho mai avuto sto problema prima d'ora, e non capisco da che dipende. Domani vado da un amico con lo stesso portatile, e mi connetto a casa sua. Poi do un'occhiata alla banda.. se sono diverse anche lì, formatto e vedo di ricominciare da capo...

Stev-O
10-01-2006, 21:56
secondo me è normale: normale che oscilli, i test già di per se affetti da incertezza ricevono un ulteriore rincaro dal fatto che sei dietro a un router su linea wireless

ti avevo già detto di lanciare tcp optimizer e vedere se c''e' qualcosa da sistemare?

augoeides
11-01-2006, 08:53
no, non me lo avevi ancora detto ma ho fatto da solo :)
o meglio, mi sono attaccato a dslreports.com e in congiunzione con DrTCP ho modificato il registro del portatile. Per qualche oscuro motivo si era autonomamente impostato dei valori che bypassavano quelli del router, rendendo la connessione qui alla pari di una 512 (che con i problemi alla rete, che effettivamente ho, scendevano in percentuale).
Il desktop che invece aveva valori corretti nel registro andava alla giusta velocità (tra 1500-3800), e i punti di bassa banda erano causati proprio dal malfunzionamento di Alice. Però capisci bene che un conto è 1500, e un conto 28! :)

[nota: erano effettivi, non valori di test: mi facevo mandare file da amici con fastweb, e scaricavo a 1-2 k/s, capito? :P]

berurier
11-01-2006, 08:57
..mi hanno detto che in alcuni casi è integrata la scheda WIFI, come potrebbe essere integrata la scheda video. ecc.. e, comunque, rimane il problema della compatibilità. Mi hanno dello quelli dell'assistenza che controllano quali altre schede sono compatibili con toshiba e mi chiameranno domani..
Se nel frattempo qualcuno ha già sostituito la scheda WIFI in un notebook toshiba della serie satellite m60, mi farebbe cosa gradita se mi indicasse marca e modello..
Ciao

Ciao Frankie, quelli della Toshiba ti hanno poi detto quali sono le schede compatibili?

Frankie68
11-01-2006, 09:42
Ciao Frankie, quelli della Toshiba ti hanno poi detto quali sono le schede compatibili?

Ciao, mi hanno richiamato loro e mi hanno detto di pazientare ancora un po..
Nel frattempo ho letto che la Gigabyte, che pare sia ottima, già era compatibile con le vecchie serie Satellite, a patto che si facesse una piccola modifica, leggi infondo alla pagina dove sono riportati i marchi e modelli compatibili..

http://cgi.ebay.it/Super-G-scheda-wireless-mini-PCI-card-portatile108Mbps_W0QQitemZ5852459906QQcategoryZ44996QQtcZphotoQQcmdZViewItem

berurier
11-01-2006, 11:02
ottimo, grazie!

Frankie68
11-01-2006, 16:42
ottimo, grazie!

..figurati :)

reverend
11-01-2006, 16:53
Steve-O Ho provato gli accorgimenti che erano in quel threat ma niente nn c'è verso di farla fungere mi cade proprio la condivisione internet e si riavvia senz motivo eppure scarico anche a grandi velocita' ma queste connessioni peer to peer nn le vuole proprio... non sara' x caso una protezione delle major contro gli smanettoni del p2p??????? pensavo di provare una pcmcia ma comprarla e poi prendere un pacco????

Stev-O
11-01-2006, 21:56
il difetto si verivica solo con i programmi p2p? si disconnette anche il router o solo la scheda?

Frankie68
12-01-2006, 13:15
..faccio il punto della mia situazione attuale:
alle ore 11.30 cica ho ritirato il router wifi Zyxel 660hw;
alle ore 12.10 circa, dopo avere configurato il tutto, mi connetto con il mio notebook toshiba m60-162 con scheda WIFI intel 2200bg, con i driver aggiornati ma con le impostazioni di dafoult. Lascio connesso il tutto per circa 1 ora senza che si verifichi alcuna disconnessone. Conetto anche emule ed è tutto ok, ID alto !(fantastico)
Sucessivamente, modifico le impostazioni in base alla guida pubblicata da Stev-o ed è comunque tutto ok da circa 1,5 ore.., staremo a vedere cosa succederà nell'arco della giornata ????
Con il SW netstumbler 4.0 ho esguito il test per la scelta del canale WIFI, che riporto in allegato con una foto scattata con un 6230 nokia, ed ho notato che con i canali 6, 7, 10 e 11 hanno i valori più vicini a -30 db: come si valuta la scelta del canale migliore ?

Ho notato inoltre che la velocità di conessione,a secondo dei momenti, oscilla da 48 a 36 Mb/s: è normale o deve essere stabile su uno dei 2 valori ??

Ciao

Stev-O
12-01-2006, 13:39
peccato che tu abbia postato solo il grafico e non la scala di riferimento...
cmq si capisce lo stesso:
il segnale è talmente forte che un canale o l'altro cambia poco (è un po' "frastagliato" per la verità...) forse per la presenza del cellulare che ha creato interferenze nel segnale ricevuto e quindi incertezza ulteriore nella misurazione

per vedere il canale migliore basta vedere quello che offre il segnale utile più alto come livello e contemporaneamente quello con meno rumore (rosso)

è normale che oscilli un po', l'importante è che resti stabilmente collegato e con un ping medio relativamente basso

in conclusione direi che sembra tutto a posto.. ;)

[cmq tengo a precisare che la guida riassuntiva è stata scritta da Ordnascrazy il quale ha raccolto i miei e gli altri suggerimenti ma la briga e il merito di aver scritto tutto in ordine con grande precisione spetta cmq a lui]

Frankie68
12-01-2006, 14:18
peccato che tu abbia postato solo il grafico e non la scala di riferimento...
cmq si capisce lo stesso:
il segnale è talmente forte che un canale o l'altro cambia poco (è un po' "frastagliato" per la verità...) forse per la presenza del cellulare che ha creato interferenze nel segnale ricevuto e quindi incertezza ulteriore nella misurazione

per vedere il canale migliore basta vedere quello che offre il segnale utile più alto come livello e contemporaneamente quello con meno rumore (rosso)

è normale che oscilli un po', l'importante è che resti stabilmente collegato e con un ping medio relativamente basso

in conclusione direi che sembra tutto a posto.. ;)

[cmq tengo a precisare che la guida riassuntiva è stata scritta da Ordnascrazy il quale ha raccolto i miei e gli altri suggerimenti ma la briga e il merito di aver scritto tutto in ordine con grande precisione spetta cmq a lui]

Grazie di tutto Stev-O, purtroppo la foto è veramente pietosa e non entrava la scala di riferimento,comunque tutti valori erano compresi tra -40 e -50 db e di rosso non ne ho visto proprio.
In effetti avevo il cellulare vicino e probilmente avrà interferito..
Chiedo scusa a Ordnascrazy per avere dmenticato di attribuire a lui i meriti della redazione della famosa scheda di configurazione, resta il fato che siete tutti molto gentili e disponibili ;)
Grazie ancora
Ciao

Frankie68
12-01-2006, 21:42
..dopo vari esperimenti, non si sono verificate disconnessioni in tutto il giorno, in compenso mi succede una cosa strana, se rimango vicino al router, nell'ambito di 4, 5 metri senza muri intermedi, ho una velocità di connessione che oscilla tra 48 e 36 mbs ed funziona tutto. Ho provato a collocare il notebook in una stanza lontana di circa 7 metri, con 3 muri intermedi e la connessione scende a 11 mbs e non si aprono le pagine web, le connessioni del mulo calano a zero o quasi ed outlook non trova il server pr scaricare la posta: potrebbe essere il roaming al minimo a causare questo problema, o cos'altro ??? :confused: :confused: :confused:

ciao

Stev-O
13-01-2006, 00:25
hai fatto un ripristino della scheda una volta spostato?
inoltre... il segnale che livello ha?

Frankie68
13-01-2006, 08:22

questa prova la farò in giornata e la posterò..

biasquez
13-01-2006, 09:57
ragazzi ho una scheda intel 2200BG e un access point D-LINK dwl2000ap, per fortuna adesso sono riuscito a farlo partire ma si disconnette ogni minuto, è impossibile navigare su internet in questo modo :cry: cmq, il segnale mi segna eccellente, da cosa può dipendere secondo voi?

andrea.braida
13-01-2006, 12:21
hai scaricato i drivers aggiornati???

Frankie68
13-01-2006, 14:13

Dunque, ho riporartato i valori predefiniti della scheda WIFI ed ho notato un discreto miglioramento, nel senso che riesco ad aprire le pagine web, scarico la posta da outlook, ma emule, malgrado l'id alto, non scarica e non fa scaricare..
La velocità, comunque, rimane bassa, tra 1 mbs e 12 mbs, sia con il roaming al minimo, sia con il roaming al masimo.
Ho provato anche con l roaming al mssimo e, piu meno, si comporta come con le impostazioni predefinite della scheda.
Non potuto fare le prove con netstumbler per mancanza di tempo, no appena le farò, posterò anche quelle..
Comunque, è normale che la velocità non sia stabile su valori omogenei, ed oscilli tra 24 mbs, 36 mbs e 48 mbs ???
Quali sono i fattori che determinano la stabilità della velocità di connessione ?

Aiutatemi a configurare il WEP, ho visto come è riportato nel file si Raziel, ma le voci che io devo sostituire sono "Ciciolina" - "Moana" - e le Key che sono scritte da Raziel le devo riportare uguali anche da me ?

Nei settaggi del firewall, non riseco a trovare il modo per configurare il Firewall Rule Summary, non mi compare quel munu a tendina dove configurare il: Rule - Active - Source ip - Destination IP - Sevice - Action - Schedule - ecc.

Come si fanno ad aumentare le sessioni Nat ?

Perdonate la mia ignoranza e, quindi, vi prego di rispondermi in maniera elementare

Ciao
PS:
ho lasciato tutta la notte a scaicare e non si è verificata alcuna disconnessione :ciapet:

Bl@de
15-01-2006, 14:54
Salve a tutti,
mio padre ha ieri acquistato un Acer 1952WLMi e tra ieri ed oggi ho quindi provato a configurare router e portatile per accedere alla mia LAN domestica.
Il router è uno ZYXEL 660HW a cui è gia connesso sempre via wireless il mio pc desktop tramite Zy-AIR G-220.
Il problema che ho riscontrato con il portatile, e motivo per cui sono finito su questo thread, è che il portatile vede un segnale ottimo (ho fatto la prova anche ad un metro dal router) e la connessione rimane up, ma la rete va a singhiozzi. Ovvero si blocca la navigazione e dà pagina non trovata.
Collegando il PC via cavo al router tutto funziona perfettamente.
Non credo sia un problema del router quindi, visto che il mio desktop naviga tranquillamente.
Ho letto il 3d e quindi ho provato ad aggiornare i driver all'ultima versione e impostare la 2200BG come suggerito. Ma il problema permane.

Qualcuno ha questo stesso problema? Perché mi pare di capire che nel 3d si parli di disconnessioni, mentre a me la connessione rimane attiva.

Idee? :muro:

Ah, per completezza, sullo zyxel c'è l'ultimo firmware, 3.40P10 ed è impostato il filtro sui MAC e DHCP che assegan l'IP in base al MAC (ma non credo questo sia influente)

Ciao,
Bl@de

Stev-O
15-01-2006, 14:58
dovresti provare a pingare il router nelle varie situazioni (prova anche ad allontanarti leggermente) e monitorare il segnale con netstumbler:

i problemi nelle connessioni è generale o hai provato solo sui siti web ?

Bl@de
15-01-2006, 15:02
dovresti provare a pingare il router nelle varie situazioni (prova anche ad allontanarti leggermente) e monitorare il segnale con netstumbler:

i problemi nelle connessioni è generale o hai provato solo sui siti web ?

Sì ho provato a pingare il router, e nei momenti in cui va in freeze la navigazione web, non pinga nemmeno il router. Però dal desktop lo ping tranquillamente

Monitorando con netstumbler, vedo un SNR piuttosto alto e costante (un po' frastagliato a dire il vero, ma senza crolli) e quando va in freeze, vedo comparire un altro AP sullo stesso canale, ma con MAC tutto a zero.§
La cosa succede anche variando canale dell'AP :mc:

Stev-O
15-01-2006, 15:04
come compare un altro ap?
potresti mostrare la figura opportunamente censurata?

forse è da sistemare l'ap sul router: guarda se il pannello di configurazione è a posto

Bl@de
15-01-2006, 15:45
come compare un altro ap?
potresti mostrare la figura opportunamente censurata?

forse è da sistemare l'ap sul router: guarda se il pannello di configurazione è a posto

Ecco l'immagine. Il router dovrebbe essere a posto come configurazione: l'altro pc va senza problemi

Frankie68
15-01-2006, 16:01
Stev-O, ma dove eri finito ???
io ho glistessi problemi, non disconnette, ma non riesco a navigare..
Sono entrato nel 3ad del d link 604t e mi hanno detto che è tutto ok, riescono a navigare perfettamente con la intel 2200bg.
Ma ormai ho deciso, cambierò la mini pci con la Gygabyte, anche perché è più economica..
Mi sapete dire qual' è il modello da installare nel mio Satellite m60-162 ?
Ciao

M@arco_000
15-01-2006, 17:30
a me non va a più di 700 KB/s e sto appiccicato all'ap :cry: com'è possibile? :confused: ho settatto tutto x bene e i driver sono gli ultimi. :(

Stev-O
15-01-2006, 20:40
Ecco l'immagine. Il router dovrebbe essere a posto come configurazione: l'altro pc va senza problemi

c'e' un pasticcio nei protocolli: come vedi, hai 2 protocolli il b e il g su due canali... 11 e 7 uno dei quali probabilmente non trasmette nemmeno

non conosco quel nuovo zyxel 660 ma sicuramente c'e' qualcosa da mettere a posto nella configurazione della parte wireless

Stev-O
15-01-2006, 20:42
Stev-O, ma dove eri finito ???
io ho glistessi problemi, non disconnette, ma non riesco a navigare..
Sono entrato nel 3ad del d link 604t e mi hanno detto che è tutto ok, riescono a navigare perfettamente con la intel 2200bg.
Ma ormai ho deciso, cambierò la mini pci con la Gygabyte, anche perché è più economica..
Mi sapete dire qual' è il modello da installare nel mio Satellite m60-162 ?
Ciao

ma è il router a disconnettersi o solo il wifi? perchè il dlink che hai tu è soggetto a problemi come avrai probabilmente letto...

Stev-O
15-01-2006, 20:43
a me non va a più di 700 KB/s e sto appiccicato all'ap :cry: com'è possibile? :confused: ho settatto tutto x bene e i driver sono gli ultimi. :(

prova a stare unpo' più lontano

con cosa hai misurato con netmeter?

M@arco_000
15-01-2006, 21:53

sì con netmeter. dmn provo da un'altra stanza poi ti dico...

Bl@de
15-01-2006, 21:58
c'e' un pasticcio nei protocolli: come vedi, hai 2 protocolli il b e il g su due canali... 11 e 7 uno dei quali probabilmente non trasmette nemmeno

non conosco quel nuovo zyxel 660 ma sicuramente c'e' qualcosa da mettere a posto nella configurazione della parte wireless

No, il mio router è configurato per trasmettere sul canale 1. I canali 7 e 11 che si vedono nella immagine di netstumbler sono altri AP che sono in giro per il condominio immagino.
Lo zyxel 660 poi dovrebbe gestire contemporaneamente sia b che g. Il desktop si attacca in b perché ho la scheda wifi su USB 1.1 quindi ho disabilitato il g. Il portatile invece si attacca in g. Ho comunque provato a settare anche il portatile sul solo b, ma non risolve il problema :muro:

Stev-O
15-01-2006, 22:03
fregatene se l'usb e' 1.1 lascia il g altrimenti fai andare più piano anche l'altro dispositivo: l'usb funzionerà bene comunque: allora il casino è quello, non ci volevo credere ma è quello: ci sono degli altri.... devi forzare la connessione solo sul tuo, mettendo opportunamente una crittografia mettere il controllo sui mac address ed escludendo le negoziazioni ad hoc

Bl@de
16-01-2006, 00:02
fregatene se l'usb e' 1.1 lascia il g altrimenti fai andare più piano anche l'altro dispositivo: l'usb funzionerà bene comunque: allora il casino è quello, non ci volevo credere ma è quello: ci sono degli altri.... devi forzare la connessione solo sul tuo, mettendo opportunamente una crittografia mettere il controllo sui mac address ed escludendo le negoziazioni ad hoc

Ma non dovrebbe gestire un client a 11 e l'altro a 54 contemporaneamente? Il filtro MAC c'è già. La crittografia è disabilitata perché mi dava prblemi di altro tipo.
Come si escludono le negoziazioni ad hoc?

Stev-O
16-01-2006, 13:14
no, l'access point si regola SEMPRE sul client più basso in termini di prestazioni: quindi se gli dai come protocollo di funzionamento b/g e hai un b e dei g andrannno tutti a 11mbps max finchè tu o non spegni b o metti sull'ap il solo protocollo g

per escludere l'ad-hoc dovrebbe esserci un opzione nel router, ma è secondario questo serviva solo per evitare collegamenti diretti tra macchina e macchina

Frankie68
16-01-2006, 13:23
ma è il router a disconnettersi o solo il wifi? perchè il dlink che hai tu è soggetto a problemi come avrai probabilmente letto...

No Stev-O, non si disconnette nulla nel senso che luci nello Zyxel sono accese correttamente, cioè la gialla e la verde, e nel notebook l'icona di connessione mi da òa velocità di connessione, sia pure ballerina, da 24 mbs a 54 mbs, però non riesco a navigare, non mi apre le pagina web..
ciao

Frankie68
16-01-2006, 13:27
..Inoltre, desideravo sapere quanto segue:
quando ho disistallato i driver vecchi della scheda WIFI, ho riavviato il notebook ed ho proceduto con l'installazione dei nuovi driver 9.1.3.9 (mi sembra sia questo il numero identificativo). Una volta iniziata l'installazione è apparsa una finestra che diceva se volevo sovrascrivere il driver esistente (qualcosa del genere) malgrado io avessi già disinstallato i vecchi e riavviato:
come è possibile tutto questo ?
come si fa ed eliminare completamente i vecchi driver ?
bisogna eliminare anche le chiavi da regedit ?
e se installi una nuova scheda wifi mini pci di altra marca con altri driver, si potrebbero creare conflitti con i vecchi non completamente eliminati ?
ciao

Bl@de
16-01-2006, 14:08
no, l'access point si regola SEMPRE sul client più basso in termini di prestazioni: quindi se gli dai come protocollo di funzionamento b/g e hai un b e dei g andrannno tutti a 11mbps max finchè tu o non spegni b o metti sull'ap il solo protocollo g

per escludere l'ad-hoc dovrebbe esserci un opzione nel router, ma è secondario questo serviva solo per evitare collegamenti diretti tra macchina e macchina

Ok, fatto. Ho messo tutto su g. L'esclusione dell'ad-hoc non la ho sul router. A scanso di equivoci ho impostato il portatile per onnettersi solo ad AP e non ad-hoc.
Ad ogni mod continua ancora a dare il problema... mi pare assurdo :muro:
A un certo punto scompare la rete pur mantenendo la connessione (da indicatore nella tray si vede connessione up e segnale eccellente) ma non scambia dati. E non pinga nemmeno l'AP, mentre CONTEMPORANEAMENTE l'altro PC pinga senza problemi.

Mi pare strano sia un problema del router :mbe:

Stev-O
16-01-2006, 14:20
..Inoltre, desideravo sapere quanto segue:
quando ho disistallato i driver vecchi della scheda WIFI, ho riavviato il notebook ed ho proceduto con l'installazione dei nuovi driver 9.0.3.9 (mi sembra sia questo il numero identificativo). Una volta iniziata l'installazione è apparsa una finestra che diceva se volevo sovrascrivere il driver esistente (qualcosa del genere) malgrado io avessi già disinstallato i vecchi e riavviato:
come è possibile tutto questo ?
come si fa ed eliminare completamente i vecchi driver ?
bisogna eliminare anche le chiavi da regedit ?
e se installi una nuova scheda wifi mini pci di altra marca con altri driver, si potrebbero creare conflitti con i vecchi non completamente eliminati ?
ciao

i driver una volta disinstallati restano nella cache ma no dovrebbero dare troppi problemi: al limite uno sa il nome del file e va in windows\system32\drivers e li rimuove a mano

per tutti quanti: la scheda (ovvero il suo mac address) è stato inserito nell'elenco periferiche attendibili o qualcosa di analogo?

Stev-O
16-01-2006, 14:21
Ok, fatto. Ho messo tutto su g. L'esclusione dell'ad-hoc non la ho sul router. A scanso di equivoci ho impostato il portatile per onnettersi solo ad AP e non ad-hoc.
Ad ogni mod continua ancora a dare il problema... mi pare assurdo :muro:
A un certo punto scompare la rete pur mantenendo la connessione (da indicatore nella tray si vede connessione up e segnale eccellente) ma non scambia dati. E non pinga nemmeno l'AP, mentre CONTEMPORANEAMENTE l'altro PC pinga senza problemi.

Mi pare strano sia un problema del router :mbe:

l'hai resettato il router anche dopo le modifiche?

Bl@de
16-01-2006, 14:50
l'hai resettato il router anche dopo le modifiche?

Certo!
Comunque io dal router non posso forzare il b o il g. Posso scegliere solo il canale. Poi b o g se lo seleziona lui da solo. Ma ora è tutto impostato su g. eramente è una cosa incomprensibile. Ora stavo pensando di fare una prova e mettere la mia scheda wifi usb del desktop sul portatile. Se funziona, chiaramente è colpa dela 2200bg. Però a questo punto non so se esistono gli estremi per una sostituzione in garanzia...

Frankie68
16-01-2006, 16:58
i driver una volta disinstallati restano nella cache ma no dovrebbero dare troppi problemi: al limite uno sa il nome del file e va in windows\system32\drivers e li rimuove a mano

per tutti quanti: la scheda (ovvero il suo mac address) è stato inserito nell'elenco periferiche attendibili o qualcosa di analogo?

.. cosa vuol dire se è stato inserito nell'elenco delle periferiche attendibili ?

Bl@de
16-01-2006, 17:30

Intendi sul router? Io ho inserito il mac address nella lista del mio router e ho impostato il oruter per consentire l'accesso wifi ai soli MAC in lista

Ciao
Bl@de

Frankie68
16-01-2006, 17:41
Intendi sul router? Io ho inserito il mac address nella lista del mio router e ho impostato il oruter per consentire l'accesso wifi ai soli MAC in lista

Ciao
Bl@de

..anche io.

Stev-O
16-01-2006, 17:47
io farei una bella cosa: ricomincerei tutto da capo resettando router e rimettendo i valori di fabrica: di seguito farei la stessa cosa sui pc disinstallando & reinstallando i driver

Bl@de
16-01-2006, 18:23
io farei una bella cosa: ricomincierei tutto da capo resettando router e rimettendo i valori di fabrica: di seguito farei la stessa cosa sui pc disinstallando & reinstallando i driver

Sul router è proprio quello che ho fatto. Reset alla versioneoriginale del firmware quando lo acquistai (la 7). E poi ho fatto upgrade a step, fino alla 10, passando quindi per la 8 e la 9. Ogni volta facendo u reset alle impostazioni di fabbrica. E poi infine riconfigurando sull'ultima versione.

Mah...adesso riprovo di nuovo a disinstallare e reinstallare i driver della scheda di rete sul laptop

Major
18-01-2006, 09:59
Scusate la mia ignoranza nel campo wireless e modem ma io devo acquistare un router quindi con relativa antenna USB ....mi stavo facendo la domanda ma se invece dell'antenna usb per comunicare con ul router/modem usassi la mia porta PCI inserendo una cosa tipo questa?

http://compraonline.mediaworld.it/product/big/76653.jpg

mI SPIEGATE se ho ben capito.....questa cosa puo' sostituire una antenna wirless USB?? :fagiano: Inserendola nella slot pci disponibile sul mio nootebook?E comq poi bisogna comprare il router a parte della dessa marca della scheda/antenna wireless pci ??Ho visto che pero' costa di più di una antenna wireless USB :mbe: che vuol dire che la pci ha delle prestazioni maggiori zx questo costa di + di una wireless usb?
O non ho capito un bel niente di tutto questo ? Mi spiegate bene x favore e in caso mi consigliate un buon router/modem con relativa pci se ho capito bene sempre, x il mio internet domestico avendo un Asus A6V?? :help: :lamer:
GRAZIE

Stev-O
18-01-2006, 15:03
non so se una pci si possa montare su notebook e soprattutto: come far uscire l'antenna all'esterno ?

wgator
18-01-2006, 16:39
Ciao,

alcuni notebook sono predisposti per l'installazione di una scheda wireless all'interno (c'è uno sportellino) ma si tratta di connettori mini-pci in nessun modo compatibili con una PCI standard. Le schede wireless mini-pci sono abbastanza difficili da reperire e, nella migliore delle ipotesi, costano il doppio rispetto ad altre soluzioni.

Consiglio: compera una schedina usb oppure, meglio ancora, una scheda wireless per porta PCMCIA (PC Card). Io uso delle D-Link DSL-G650 PCMCIA

Stev-O
18-01-2006, 20:40
Consiglio: compera una schedina usb oppure, meglio ancora, una scheda wireless per porta PCMCIA (PC Card). Io uso delle D-Link DSL-G650 PCMCIA

sempre a patto che non siano notebook HP COMPAQ

wgator
18-01-2006, 20:53
sempre a patto che non siano notebook HP COMPAQ

Ciao,

mi ricordo di quando spiegavi che con HP COMPAQ le D-Link si rifutavano di funzionare... non ho mai provato quindi non so dirti, fai bene comunque a mettere in guardia gli utenti di questo problema... Io per conto mio le ho montate su Asus, Acer, Toshiba e qualche altro che non ricordo...

Ho un collega con un notebook di quella serie, uno di questi giorni voglio provare :p

Stev-O
18-01-2006, 21:04
c'era anche un'altro prima di natale che aveva postato lo stesso problema con la stessa configurazione: però non si è più sentito...speravo tornasse...

cmq confermo: su altre marche funziona perfettamente: per esempio qui ho un packardbell serie R e non ha il minimo problema: o si trova un driver per il controller cardbus pcmcia che risolva i conflitti con l'atheros oppure pace bene... :cool:

Major
19-01-2006, 08:00
Ciao,

alcuni notebook sono predisposti per l'installazione di una scheda wireless all'interno (c'è uno sportellino) ma si tratta di connettori mini-pci in nessun modo compatibili con una PCI standard. Le schede wireless mini-pci sono abbastanza difficili da reperire e, nella migliore delle ipotesi, costano il doppio rispetto ad altre soluzioni.

Io infatti ho proprio quella la PCMCIA sul mio notebook Asus A6V e difatti rivedendo la foto che ho postato mi sembra un po' grandina x entrare nella PCMCIA,ma con questo non voglio dire che potrei avere la mini-pci ,quindi facciamo il punto della situazione così capisco bene che ancora non mi è chiara la cosa.. :confused: 1) credi che la porta del mio A6V sia ina mini-pci?? se non lo fosse ed è la normale PCMCIA, posso usarla x mettere la scheda wireless quella con l'antennina che comunica con il router??Io sto' x comprarmi il router e credo che mi farò il Netgear quello consigliato nel Thread dei router + buoni quello wireless da 108mps insomma avrai capito sicuramente,x comunicare con il router posso aquistare questa scheda wireless al posto della classica antennina usb così mi tengo una delle mie usb libere??qualche mi consiglieresti della Netgear a parte la Dlink che mi hai suggerito già?? Grazie tantissimo attendo ;) :D

Major
19-01-2006, 11:31
Forse ci sono quasi...questo è migliore della D-link 650G che mi hai consigliato!! Vorrei comprare questo pacchetto x il mio Wireless internet da casa dsl ! Che ne dici ? é un ottimo prodotto? dacci uno sguardo grazie

http://www.dlink.it/archivos/2333-439-Imagen/EDWL-926web.jpg

L'unica cosa è che on-line e su quasi tutti i siti esaurito sai dove posso prenderlo? un sito sicuro grazie

Stev-O
19-01-2006, 11:59
è una delle soluzioni più performanti (e costose)

l'ap è tra i migliori se non il migliore (per il mom escludiamo i mimo)
la scheda ne è degna client

non ho visto se li vendono in bundle insieme: cmq secondo me si superano i 150 euro

Frankie68
20-01-2006, 15:57
..Ancora qualche giorno e mi dovrebbe arrivare la nuova mini pci Gigabyte, ma non riesco ancora a capire perché questa maledetta intel 2200bg in determinati momenti mi fa navigare correttamente ed un secondo dopo naviga a meno 56k, o non mi fa navigare proprio :muro: :muro: :muro:
Ma che cavolo può essere secondo voi che la fa lavorare così male ???
Avevo letto che qualche altro aveva lo stesso problema, vorrei sapere se l'ha risolto e come..
Pensate che eliminando il problema alla radice, l'accoppiata Gigabyte - Zyxel funzioni :confused: :confused: :confused:
Ciao

Frankie68
20-01-2006, 16:02
Forse ci sono quasi...questo è migliore della D-link 650G che mi hai consigliato!! Vorrei comprare questo pacchetto x il mio Wireless internet da casa dsl ! Che ne dici ? é un ottimo prodotto? dacci uno sguardo grazie

http://www.dlink.it/archivos/2333-439-Imagen/EDWL-926web.jpg

L'unica cosa è che on-line e su quasi tutti i siti esaurito sai dove posso prenderlo? un sito sicuro grazie

..ma questo router è il 604T ?
se è lui che ti interessa, l'ho visto su ebay a 79,00 eurini e la scheda PCI a 34,00, + spese di spedizione
Ciao

Stev-O
20-01-2006, 19:29
aspetta: io parlavo dell'access point dwl2100 + dwl g650+ non del router 604t + la scheda...

se l'offerta riguarda il router lascia li.... :eek:

Frankie68
20-01-2006, 22:15
Stev-O,
che ne pensi dell'accoppiata Zyxel 660 HW e Gigabyte (mini pci) ?

Stev-O
21-01-2006, 14:52
non conosco nessuno dei 2 prodotti ma dovrebbe andare bene: c'e' il thread di riferimento sullo zyxel

M@arco_000
22-01-2006, 15:15

ciao, ho riprovato da un'altra stanza ma vado a non più di 730 KB/s (di picco)...

il router è un dinalink RTA300W... 802.11 b - ho anche provato vari canali ma cambia poco o nulla.

considera x trasferire 700mb ci mette + di 20 minuti. purtroppo con altri ap non ho modo di provare.

:muro:

Stev-O
22-01-2006, 20:40
ah ecco il router ha un access point 802.11b....beh sì allora la velocità è grossomodo quella...

bomber84
23-01-2006, 16:41
Avrei bisogno di un chiarimento.
Recentemente ho acquistato un router, precisamente u.s robotics usr9110 ho configurato il minimo indispensabile per un corretto funzionamento, ho provato ad adottare come crittografia dati il wpa ma ho come risultato un valore di download che varia dai 300-350 KB/s, attivando la crittografia wep ottengo un valore medio che varia dai 2,3-2,7 MB/s.
Come scheda wireless uso la suddetta intel wireless/pro 2200BG.
Il portatile è un Dell inspiron 6000.
Grazie. :)

Stev-O
23-01-2006, 16:57
è un bel mistero: la crittografia non dovrebbe influenzare la velocità: hai messo gli ultimi driver e settati come indicato?

Frankie68
23-01-2006, 20:54
..Ragazzi se volete risolvere tutti problemi, gettate nel cesso la intel 2200bg !!!
L'ho sostituita questa mattina con la Gigabyte, tutto un altro mondo..
Ho il segnale al massimo in tutta la casa, mai disconnessioni, mai una esitazione..
All'inizio ero titubante anche io e pensavo che modificndo la configurazione, prima o poi, avrebbe funzionato: CA... !!!
Ho cabiato perfino il router senza ottenere risultati.. :mad: :confused:
Credetemi, finalmente è tutto ok..
Ciao

ecoweb
24-01-2006, 11:15
..Ragazzi se volete risolvere tutti problemi, gettate nel cesso la intel 2200bg !!!
Ho il segnale al massimo in tutta la casa, mai disconnessioni, mai una esitazione..
All'inizio ero titubante anche io e pensavo che modificndo la configurazione, prima o poi, avrebbe funzionato: CA... !!!
Ciao

...io ho sul portatile Acer la Intel 2200bg e funziona che è una meraviglia.

eve
24-01-2006, 11:23
Nuovi driver per la 2200bg. Versione 10.1.0.3.
Link diretto
ftp://aiedownload.intel.com/df-support/9720/eng/WLAN_Generic_SW_2200BG_2915ABG_3945ABG_V10.1.0.3_TIC_107948.zip
modificato: Sorry,è solo il software !!

Stev-O
24-01-2006, 11:59
Ciao

non mi sembra il caso di sostenere che i palliativi non funzionano in senso assoluto: molti, tanti hanno risolto seguendo le procedure indicate e senza comperare altre schede.

Convengo che non sia la scheda più prestante al mondo e non ci vada nemmeno vicino: tuttavia, è possibile provare ad utilizzarla con profitto aggiornando il supporto software e variando i parametri a disposizione in modo appropriato e seguendo le procedure indicate e i suggerimenti.

Stev-O
24-01-2006, 12:05
Nuovi driver per la 2200bg. Versione 10.1.0.3.
Link diretto
ftp://aiedownload.intel.com/df-support/9720/eng/WLAN_Generic_SW_2200BG_2915ABG_3945ABG_V10.1.0.3_TIC_107948.zip
modificato: Sorry,è solo il software !!

bravo! :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10824192&postcount=109

eve
24-01-2006, 12:13
bravo! :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10824192&postcount=109
Quando l'ho modifcato, non ho letto il tuo post ma il sito della intel.

bomber84
24-01-2006, 20:47
Le ho provate tutte. Non riesco a scaricare più di 200 KB/s.
Non so cosa fare. :mad: :mc: :grrr:

Stev-O
24-01-2006, 20:50
Quando l'ho modifcato, non ho letto il tuo post ma il sito della intel.

no prob ma avevo già segnalato la cosa ;)

Stev-O
24-01-2006, 20:54
Le ho provate tutte. Non riesco a scaricare più di 200 KB/s.
Non so cosa fare. :mad: :mc: :grrr:

ho un amico che ha il tuo stesso router e un notebook con intel 2200bg ma funziona a meraviglia: forse c'e' qualcosa che litiga con la crittografia: sicuro che con wep vada molto meglio?

bomber84
24-01-2006, 20:55
No. Funziona uguale alla wpa.

Stev-O
24-01-2006, 20:56
e senza crittografia funziona?

bomber84
24-01-2006, 20:59
Ho provato ma sembra funzionare uguale.Ho anche provato ha riconfigurare il router, il risultato è stato quello che per pò ha funzionato ha dovere circa 2.3MB/s poi tutto come prima.

Stev-O
24-01-2006, 21:07
ah allora la cosa è variabile: voglio dire: a volte va più piano a volte no

io aggiornerei i vari firmware e driver:
la usr ha rilasciato da alcuni gg il firmware 0.48 per l'usr 9110 che aggiunge alcune cose tipo adsl2 e dyndns + fix vari: chissà che non sistemi anche l'ap

ti posso dire che un firmware o l'altro possono far cambiare il rendimento da così a così: ho recentemente fatto delle prove sul mio router (netgear) e mettendo l'ultima beta ufficiale per passare un file di 862 mb ho dovuto lasciar stare
sono tornato alla beta precedente e in 20 min ho concluso (e con un segnale medio basso): dipende da come viene gestita la priorità dei processi: hai percaso altre macchine collegate al router??? con che qualità di segnale ti colleghi?

oltre naturalmente ad accertarsi di aver messo gli ultimi 9039 con il roaming al minimo e senza risparmio energetico

bomber84
24-01-2006, 21:12
il firmware lo avevo già aggiornato all'ultima versione. Il risultato purtroppo...

Stev-O
24-01-2006, 21:13
si potrebbe anche provare a rimettere il precedente: tanto.... :muro:

cpu1966
25-01-2006, 12:35
Aggiungo anche la mia "testimonianza".

Scenario: Notebook HP Pavilion DV4266 con la famigerata scheda wifi Intel + kit D-Link composto da: router DSL-G604T e dongle USB 2.0 sempre Dlink. Connessione FastWeb adsl 6 Mb.

Premetto subito che escludendo il wifi integrato e collegando al NB il dongle, ottengo una stabilità perfetta a 54Mbps e scarico delle ISO (da 640mb) dalla rete interna di fastweb a circa 640K/sec (praticamente come se mi collegassi con il cavo).

Il problema ovviamente sorge nel momento in cui decido di usare il wifi integrato: connessione che parte a 54 (certe volte tiene anche per 10 minuti) poi oscilla a 48 36 24. La velocita in Download scaricando gli stessi file varia da 640K\sec (molto raramente) e tipicamente si attesta a 200k\sec.
Ho letto tutto il 3D quindi uso gli ultimi driver (configurati come consigliato) usando windows e quindi senza il SW di gestione Intel.

Ho fatto delle prove con NetStumbler ed Il segnale ricevuto oscilla tra i -27 ed i -38 dBm , anche la copertura non è male visto che arrivo anche qualche piano sotto nel mio condominio.

Che altre prove posso fare?? Ovviamente senza cambiare HW ??? :muro:

Aggiungo anche che mi è stato suggerito di forzare il rate a 54 (da non confondere con il protocollo g), ma non mi pare che sia possibile con le normali utility di Intel.

E' "bello" sapere che non sono solo: ho passato esattamente 20 gg nel fare tutte le prove del mondo ... Poi ho scoperto questo 3D ... :D

Stev-O
25-01-2006, 13:25
finalmente qualcuno che legge prima di postare :ave: (e non legge solo l'ultima pagina) e ciò fa di te un mio grande amico :friend:

in genere una oscillazione nella negoziazione del segnale c'e' sempre e molto spesso varia a seconda delle necessità di "traffico" ed anche dal tipo di access point a cui è collegato: il segnale che ricevi è molto alto e non dovresti avere colli di bottiglia nella navigazione esterna

la velocità cmq è bene misurarla con netmeter, programmino freeware che trovi anche in alto in sezione in modo da avere un riferimento +preciso

una cosa che puoi fare è installare tcp optimizer (in realtà basta decomprimerlo)
e qui ottimizzare i parametri del protocollo tcp/ip

inserisci il valore della banda internet a disposizione (nel tuo caso 6 Mbps=6000 Kbps)
poi metti optimal settings e dai conferma (ti salverà anche la configurazione precedente nel caso volessi ritornare all'origine)
poi riavvii e vedi se ti da tutta la banda disponibile

cpu1966
25-01-2006, 14:04
Perdonami ... Nella felicità di aver trovato qualcuno con i miei stessi problemi (pensavo di essere diventato matto :muro: ) ho omesso qualche "particolare" attuato durante i famosi 20 gg di sperimentazione:

Uso di Dr TCP per ottimizzare la connessione (cmq tenterò anche il programmino da te consigliato).

Uso di NetMeter che in ogni caso fornisce dei risultati paragonabili alle prove di download puro da FastWeb.

Da notare che il grafico fornito da Netmeter nel caso del dongle è assolutamente "compatto", mentre quello rilevato usando il wifi integrato è assolutamente frastagliato.

:rolleyes: Avrò già fatto tutto il "giro delle sperimentazioni" ??

Grazie per i consigli :D

Stev-O
25-01-2006, 14:13
ti manca tcp optim ma se sei già passato per suo cugino il dr....

il grafico frastagliato è abb normale con wireless:

non trascurerei il dlink: è lui che fa da ap: c'e' qualche altra macchina collegata al router via wifi? che firmware gli hai installato? che settaggi hai messo?

cambiando revisione firmware a volte cambiano le cose in meglio o in peggio: io con il netgear e l'ultima release beta non riuscivo a backuppare da lan per la lentezza da isdn: messo una beta precedente va benissimo: 1,5 MB/s circa e con -70 db di segnale: quindi dovrebbe starci dentro anche fastweb a meno che non sia una gestione strana della priorità dei processi da parte del router sul wifi

cpu1966
25-01-2006, 15:26
Ecco, cambiare il firmware (ammesso che esista una versione + recente) è una di quelle cose che non ho ancora fatto.
ASAP tenterò la manovra è posterò i risultati.

Normalmente NON ho altre cose collegate in wifi oltre al NB.
Ho dovuto disabilitare il DHCP altrimenti non funziona con l'HAG di fastweb, ho abilitato WPA psk e cambiato varie volte il canale (in questo momento ho usato l'undici). Ho spostato anche l'access point non molto però perchè i cavi non consentono (tengo l'AP collegato via cavo ad un PC fisso oltre che all'HAG di fastweb).

La cosa che mi fà più rabbia è che con il dongle è sempre un fulmine ma non mi piace molto girare con quella "suppostona wifi" collegata al NB e cmq preferirei usarla su un pc fisso sprovvisto di wifi.

Frankie68
25-01-2006, 16:14
Aggiungo anche la mia "testimonianza".

Scenario: Notebook HP Pavilion DV4266 con la famigerata scheda wifi Intel + kit D-Link composto da: router DSL-G604T e dongle USB 2.0 sempre Dlink. Connessione FastWeb adsl 6 Mb.

Premetto subito che escludendo il wifi integrato e collegando al NB il dongle, ottengo una stabilità perfetta a 54Mbps e scarico delle ISO (da 640mb) dalla rete interna di fastweb a circa 640K/sec (praticamente come se mi collegassi con il cavo).

Il problema ovviamente sorge nel momento in cui decido di usare il wifi integrato: connessione che parte a 54 (certe volte tiene anche per 10 minuti) poi oscilla a 48 36 24. La velocita in Download scaricando gli stessi file varia da 640K\sec (molto raramente) e tipicamente si attesta a 200k\sec.
Ho letto tutto il 3D quindi uso gli ultimi driver (configurati come consigliato) usando windows e quindi senza il SW di gestione Intel.

Ho fatto delle prove con NetStumbler ed Il segnale ricevuto oscilla tra i -27 ed i -38 dBm , anche la copertura non è male visto che arrivo anche qualche piano sotto nel mio condominio.

Che altre prove posso fare?? Ovviamente senza cambiare HW ??? :muro:

Aggiungo anche che mi è stato suggerito di forzare il rate a 54 (da non confondere con il protocollo g), ma non mi pare che sia possibile con le normali utility di Intel.

E' "bello" sapere che non sono solo: ho passato esattamente 20 gg nel fare tutte le prove del mondo ... Poi ho scoperto questo 3D ... :D

..io ne ho passati più di 20 giorni a fare proe e provine, per poi risolvere con la mini pci della Gigabyte :D
Ho avuto esattamente gli stessi problemi che stai avendo tu !
Ciao

Stev-O
25-01-2006, 20:00
anche perchè passavi di palo in frasca ogni volta

Frankie68
26-01-2006, 14:20
anche perchè passavi di palo in frasca ogni volta

..cosa vuoi dire Stv-O con passare da palo in frasca, quali errori commettevo ???

..ma nel mio caso, che uso un solo notebook in wifi per connettermi ad internet, esiste qualche SW per ottimizzare la connessione (come leggo pochi post più sopra), che dia risultati apprezzabili, per sfruttare al massimo il potenziale della mia connessione ?

ciao

Stev-O
26-01-2006, 14:47
ma semplicemente perchè rileggendo i tuoi interventi precedenti essi denotano oltre al mancato seguito della guida allegata, anche una enorme confusione: dapprima ti complimenti dicendo che va tutto bene e che funziona tutto bene poi improvvisamente saltano fuori i problemi poi chiedi di un altro apparecchio (che niente ha a che vedere con la discussione in corso) e poi concludi dicendo che speravi di risolvere seguendo le indicazioni (che non hai seguito) e che ti sei comperato un'altra scheda (tra l'altro con toni decisamente poco opportuni, specie nei confronti di chi ha cercato di darti una mano e tra l'altro cercando di insinuare dubbi infondati in coloro che leggeranno per la prima volta la discussione): scusa ma se avessimo fatto tutti cosi' a quest'ora facevamo senza aprire un thread di riferimento e ci compravamo una pcmcia esterna con prestazioni molto + elevate ed eravamo già a posto: naturalmente con una scheda integrata quasi inutilizzabile e con meno soldi nel portafoglio...

E poi cosa vuol dire: "dove sei finito, la mia scheda continua a non funzionare..." ??? sarà mica colpa mia per caso??? la scheda l'ho progettata io? non mi sembra: abbiamo (in diversi) raccolto le varie esperienze e proposto una possibile soluzione (evidentemente concreta, visto che è stata approvata dai moderatori) ma che non ha allegato in sè nessun certificato di "garanzia" e soprattutto non ha alcun scopo di lucro in se e per se e come tale va presa.

Mi auguro che tu nel frattempo abbia fatto tutto il possibile per risolvere i problemi leggendo tutte le info disponibili sul'hardware a tua disposizione: ti ricordo che questo non è un "centro di assistenza" ne tanto meno io ne rappresento uno: in primo luogo ci sono anche altre persone in grado di risponderti e io non sono assolutamente obbligato a farlo, soprattutto nei tuoi modi e tempi.

Frankie68
26-01-2006, 21:20
ma semplicemente perchè rileggendo i tuoi interventi precedenti essi denotano oltre al mancato seguito della guida allegata, anche una enorme confusione: dapprima ti complimenti dicendo che va tutto bene e che funziona tutto bene poi improvvisamente saltano fuori i problemi poi chiedi di un altro apparecchio (che niente ha a che vedere con la discussione in corso) e poi concludi dicendo che speravi di risolvere seguendo le indicazioni (che non hai seguito) e che ti sei comperato un'altra scheda (tra l'altro con toni decisamente poco opportuni, specie nei confronti di chi ha cercato di darti una mano e tra l'altro cercando di insinuare dubbi infondati in coloro che leggeranno per la prima volta la discussione): scusa ma se avessimo fatto tutti cosi' a quest'ora facevamo senza aprire un thread di riferimento e ci compravamo una pcmcia esterna con prestazioni molto + elevate ed eravamo già a posto: naturalmente con una scheda integrata quasi inutilizzabile e con meno soldi nel portafoglio...

E poi cosa vuol dire: "dove sei finito, la mia scheda continua a non funzionare..." ??? sarà mica colpa mia per caso??? la scheda l'ho progettata io? non mi sembra: abbiamo (in diversi) raccolto le varie esperienze e proposto una possibile soluzione (evidentemente concreta, visto che è stata approvata dai moderatori) ma che non ha allegato in sè nessun certificato di "garanzia" e soprattutto non ha alcun scopo di lucro in se e per se e come tale va presa.

Mi auguro che tu nel frattempo abbia fatto tutto il possibile per risolvere i problemi leggendo tutte le info disponibili sul'hardware a tua disposizione: ti ricordo che questo non è un "centro di assistenza" ne tanto meno io ne rappresento uno: in primo luogo ci sono anche altre persone in grado di risponderti e io non sono assolutamente obbligato a farlo, soprattutto nei tuoi modi e tempi.

Caro Stev-O
tutto pensavo meno di far polemica con te oggi, per diversi motivi che, evidentemente, devo sottolinerati:
1- mi sembra di essere stato sempre molto cortese e di avere ringraziato tutti, te il primo, per essere stati sempre molto disponibili e comprensivi nei miei riguardi;
2- Vi e ti ho chiesto ripetutamente di avere un po’ di pazienza a causa della mia ignoranza in materia che, probabilmente, qualche volta mi avrà fatto andare in confusione dopo decine di prove andate tutte non nel modo da me desiderato (come è capitato a molti nella vita e nel forum);
3- è consuetudine dei forum, nonché motivo di esistenza degli stessi, condividere e discutere su varie problematiche, dove, i più sapienti (come te), aiutano i più ignoranti (come me);
4- fino ad aggi, dopo 80 post circa, sei l'unico a fare questo tipo di considerazioni;
5- prima di fare questo genere di intervento (a mio giudizio completamente fuori luogo), ti invito, quanto meno, a rileggerti tutti gli interventi che fatto, in quanto, si denota chiaramente che ti sono sfuggiti diversi passaggi circa i problemi che ho avuto e come li ho risolti. Infatti, sarò pure ignorante in materia, ma non certo sconclusionato come vorresti far credere. Purtroppo, sono stato ingannato dal fatto che per tutto il primo giorno di adozione dei suggerimenti della famosa guida, mi ha funzionato il tutto perfettamente, compresa la notte. Successivamente, al riavvio del notebook, mi si sono ripresentati tutti i problemi che ben sai, e da li, ho iniziato a fare prove come tutti fanno ed a postare quanto mi accadeva per capire se anche ad altri capitava qualcosa di analogo e se era riuscito a risolvere il problema. Quindi, sbagli a dire che i consigli non li ho seguiti. Ritengo, inoltre, che, i miei toni che tu ritieni "inopportuni" non abbiano potuto offendere nessuno, in quanto, sono rivolti ad una scheda di rete e non a persone, per altro, più volte ringraziate. Quindi, evita di andare oltre con la fantasia ed attribuirmi un atteggiamento scorretto che proprio non mi si addice.
Ho sempre più l'idea che tu sia stato un po’ superficiale nel scrivere questo ridicolo post, in quanto, troverai diversi utenti che hanno fatto apprezzamenti analogamente "inopportuni" sulla scheda in questione, ed il mio, non è sicuramente il più eccessivo: hai richiamato tutti a dovere ????.
Ovviamente, non vedo quali inconvenienti infondati mi sarei inventato per diffondere dubbi a che legge per la prima volta il 3ad, visto che ho sempre parlato degli stessi problemi comuni a quasi tutti i possessori della 2200bg.

Anche in questo caso, con quello che scrivi, dimostri di aver preso un grosso abbaglio, e ti spiego il perché..:
il "..dove sei finito" è sicuramente una frase amichevole che denota una richiesta di aiuto e non una accusa, perché sei stata la prima persona che mi ha aiutato e con cui ho comunicato di più e mi sono sentito un po’ più in confidenza rispetto ad altri, evidentemente mi sono sbagliato alla grande !
Infatti, è successo una sola volta, sempre in maniera educata e cortese, non ti ho mai accusato di nulla, ne degli errori di progetto della scheda di rete ne di malfunzionamenti, ne ti ho mai attribuito colpe per quanto mi accadeva, era una e sola richiesta di aiuto ad una persona che stimavo e che ritenevo più vicina di altre e tu hai imbastito questa inutile tragedia, probabilmente frutto di una eccessiva forma di protagonismo.
Ma poi, tiri fuori questo post in cui ti chiedevo semplicemente dove eri finito, successo circa 15 giorni fa, e rimasto così isolato, senza ripercussioni e senza seguito: se ti ha dato tanto fastidio, perché non l'hai detto subito ?

Ma quale centro assistenza, ma chi pensa che tu ne rappresenti uno ???
Infatti, solo la prima domanda era rivolta a te, l'altra era per tutti.
Ma chi credi di essere per ricordare a me che questo non è un centro assistenza ?
Hai sempre risposto quando hai voluto e non a tutti i post e mi sembra che nessuno ti abbia mai minacciato di morte, quindi, cosa vuoi ?
Ma chi ti ha mai obbligato a fare qualcosa, ma quale tempi e modi ????

Non capisco tutto questo accanimento per difendere a tutti i costi la famosa guida per la configurazione della scheda di rete, più volte da te richiamata nel corso del tuo post, come se io avessi in qualche modo tentato di screditarla, tirando in ballo circostanze false o enfatizzate, senza voler semplicemente ammettere che la guida medesima a molti e servita ea ad altri no. Per altro, avendoti sempre ringraziato per avermi suggerito e passato la fomosa guida, non ho mai avuto atteggimento di contestazione nei confronti della medesima, ma solo e sempre nei confronti della mia configurazione hardwere. Quidi, cosa c'entrano tutte quelle interpretazioni che solo tu stai dando ???

Senti Stev-o, lascia perdere tutto, evita polemiche infantili ed inutili, a cui non darò seguito per ovvi motivi, e quando vedrai i miei post futuri, se lo dovessi ritenere opportuno rispondi, altrimenti ignorami..
Ti ringrazio per l'ennesima volta per tutti i preziosissimi consigli che mi hai dato, perdonami se ti ho rotto le scatole una sola volta in pvt, non ti ho mai ritenuto responsabile dei miei problemi, fortunatamente risolti, e chiudiamola qui...
ciao

cpu1966
28-01-2006, 14:59
Ho aggiornato anche il firm del router (dlink 604). Devo ancora fare dei tests approfonditi ma la connessione appare sempre "ballerina": 54/24.
Sembra NON sia cambiato nulla :mad:
Quello che sembra migliorato è potenza del segnale ricevuto che è sempre a fondoscala, ma questo indipendentemente dall'up del firm.

Mi pare che questo sia un forum tecnico, sarebbe quindi bello mantenere il rapporto segnale/disturbo su valori accettabili ... :D

Stev-O
28-01-2006, 15:02
esatto, come non quotare, cmq per fortuna voltiamo pagina:
dimmi una cosa: oscillazione va bene, quella l'ho anch'io (inoltre il monitorino di windows non è troppo attendibile)
una cosa importante: la connessione rimane pur oscillando nei valori?

cpu1966
29-01-2006, 14:20
Assolutamente si. Non ho mai avuto seri problemi di disconnessione, per fortuna :)
Anche ieri, mentre usavo la connessione per navigare ascoltavo una radio a 128k (con Winamp) senza problemi. Anzi adesso ci provo ... Infatti. Winamp radio da 128 NetMeter indica DL:16,3 KB/s max 65,1 (il grafico sembra un pettine) potenza segnale eccellente rate 24/54 :rolleyes:

Stev-O
29-01-2006, 14:29
guarda penso che sei "nella norma": le oscillazioni sono normali se sono molto frastagliate può voler dire che ci sono interferenze esterne con altri apparecchi sulla medesima banda di frequenza: per attenuare il fenomeno oltre che a cambiare le locazioni, si può provare a cambiare il canale dell'access point/router
a titolo puramente indicativo i forni a microoonde stanno di solito attorno al canale 9, gli apparecchi videosender av grosso modo sui canali centrali, così come i telefoni cordless

io personalmente sul canale 1 ho le minori interferenze e un buon responso di segnale: sta a te fare le varie prove per vedere dove hai la resa migliore ;)

cpu1966
29-01-2006, 14:58
Infatti in casa sono pieno di telefoni cordless e forni vari ...
Ho anche mouse e tastiera wireless su fisso e notebook.
Cmq avevo già cambiato più volte canale (al momento sono su 11).
Testerò bene il canale 1 e posterò se ci saranno cambiamenti significativi.
Venerdì scorso ho ricevuto una comunicazione da hp dove si chiedeva il grado di soddisfazione relativo al NB: ovviamente non ho mancato di manifestare la mia perplessità relativamente qualità della scheda wifi ;)

Stev-O
29-01-2006, 15:02
eh beh: d'altronde te la inseriscono di default su tutti i notebook: belli e brutti...
deve per forza essere economica... ;) e come tale dalle prestazioni non esaltanti

[piuttosto una nota la puoi fare: se nel sito del produttore i driver per il wifi sono ancora i 9019 (visto che di solito i drivers dei notebook vengono seguiti nel supporto solo per pochi mesi) puoi far notare che sono instabili & che ce ne sono di più aggiornati) chissà che non li aggiornino creando meno problemi ai nuovi acquirenti]

Thomos
29-01-2006, 23:11
Ah bene.. allora non sono pazzo io.. è colpa di intel.. sto provando di tutto per far connettere ad hoc il desktop con la dlink g520+ (non l'avessi mai comparata!!!) e il mio toshiba m40-282..
Ci son stati giorni in cui funzionava e giorni in cui niente.. si sconnette e si riconnette la dlink.. oppure la intel si connette senza che l'altra sia connessa.. oppure l'altra si connette senza che la intel trovi nemmeno la rete.. e anche nei 30 secondi che ogni tanto dicon connesse entrambe c'è scambio di dati.. formattare il desk non mi crea problemi ma il nb.. preferirei lasciarlo intero..

Antonio-1694
01-02-2006, 13:35
Ciao a tutti,sono un nuovo membro del forum,e mi sono iscritto perchè ho constatato che c'è aiuto davvero per tutti!Passiamo al mio problema:ho acquistato da una decina di giorni il mio primo portatile,un acer aspire 1694,con la famigerata scheda 2200BG :muro: Nella discussione ho letto di persone a cui cade la linea oppure va molto piano la connessione.....magari!!!A me si connette una volta si e 10 no a distanza di 3 metri con un muro in mezzo dalla sorgente,un router Zyxel Prestige 660HW-61...cosa posso fare ??mi aiutate??? :D

eve
01-02-2006, 13:42
Ciao a tutti,sono un nuovo membro del forum,e mi sono iscritto perchè ho constatato che c'è aiuto davvero per tutti!Passiamo al mio problema:ho acquistato da una decina di giorni il mio primo portatile,un acer aspire 1694,con la famigerata scheda 2200BG :muro: Nella discussione ho letto di persone a cui cade la linea oppure va molto piano la connessione.....magari!!!A me si connette una volta si e 10 no a distanza di 3 metri con un muro in mezzo dalla sorgente,un router Zyxel Prestige 660HW-61...cosa posso fare ??mi aiutate??? :D
beh..prima aggiorna il driver della 2200, poi il firmware del zyxel.
se hai ancora problemi cambia il canale dello zyxle, e infine
compra una scheda di rete esterna o mini-pci :D

Antonio-1694
01-02-2006, 14:13
Ragazzi siete fulminei!Comunque la cosa che mi fa più incazzare è che avendo letto sul forum ho già aggiornato il firmware dello Zyxel alla versione 10 e il driver di quello schifo della intel;risultato:se prima non si connetteva proprio adesso fa almeno finta!Dato per certo che il problema non si risolverà,quale scheda mini-pci mi consigliate di acquistare e a che prezzo?P.S. sono con il laptop a 20 cm dal router e trova difficoltà a aricare le pagine!!CHE SCHIFO! :mc:

Frankie68
01-02-2006, 14:42
Ragazzi siete fulminei!Comunque la cosa che mi fa più incazzare è che avendo letto sul forum ho già aggiornato il firmware dello Zyxel alla versione 10 e il driver di quello schifo della intel;risultato:se prima non si connetteva proprio adesso fa almeno finta!Dato per certo che il problema non si risolverà,quale scheda mini-pci mi consigliate di acquistare e a che prezzo?P.S. sono con il laptop a 20 cm dal router e trova difficoltà a aricare le pagine!!CHE SCHIFO! :mc:

..prima di fare acquisti, fai l'ultimo tentativo configurando il tutto in base ai consigli indicati nella "guida" pubblicata nella parte iniziale di questo 3ad. Se neache così riesci a risolvere, cioe come nel mio caso, la soluzione sta nel comprare la mini pci della Gigabyte WIAG02 Wireless Lan Adapter MiniPCI 108Mbps. Io ho risolto tutti i problemi.. :D
Ciao

pincopall
01-02-2006, 16:27
ragà volevo provare gli ultimi driver dato che di default ci sono quelli un pò vekkiotti...ma possibile che devo scaricare tutto il pacchetto da 80 mega? quelli solo per la 2200bg non ci stanno da nessuna parte?
com'è la storia delle interferenze? perchè il router ce l'ho a 3 cm dalla base di un telefono cordless...il canale settato ora è il 7...posso migliorare qualcosa cambiandolo?

Stev-O
01-02-2006, 19:53
allora: i SOLI driver sono sul sito di wgator
adesso li linko: http://wgator.dyndns.org/ftp/Intel%20pro%202200%20bg%20driver/9039%20SoloDrivers.zip

i cordless dovrebbero usare frequenze a centro banda (in alcuni dovrebbe essere possibile anche variare la frequenza con una levettina o sulla base o sul telefono): cmq prova l'1 ;)

@antoine1694: dai eventualmente una letta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10597823&postcount=73)
come drv puoi cmq anche scaricare solo questi ultimi linkati: l'importante è fare prima una disinstallazione completa disabilitando la scheda prima
Riporto da un post precedente visto che parecchi non amano andare troppo indietro nel tempo:

Per tutti i problemi di connessione traballante o instabile, è bene effettuare le seguenti operazioni:
-) scaricare netstumbler sul pc client wifi e verificare l'andamento del grafico risultante;
-) riportare se il livello di segnale è costante o meno;
-) riportare se sono presenti discontinuità prolungate (anche un'immagine del grafico può essere utile)
-) elencare tipo di access point/router e distanza di rilevamento dallo stesso

LionHeart[db]
02-02-2006, 01:37
Ragazzii.... ero sull'orlo di una crisi di nervi quando all'improvviso ecco questo thread!!! Tutti uniti in cerca di una soluzioneeeee :D :D :D !!! Ma se sta scheda non va bene e lo sanno da mesi, ma perchè diamine continuano a metterla di default sui portatiliiiiiiii, e soprattutto perchè non si decidono a fare un miglioramento software adattooooooooo.... :cry: :cry:
Dopo lunga e penosa malattia ho provato ad installare sul mio portatile Toshiba dotato di questa "straordinaria" :p scheda wireless tutto il pacchettone da 80mb della intel con l'aggiornamento dei driver ed un software per gestire la connessione che a prima vista sembrava essere fatto molto bene "stranamente" :rolleyes:
Ho un router Zyxel Prestige 660hw, configurato dopo un secolo e mezzo di prove e ricerche, che gestisce una rete di 2 pc... al termine dell'installazione di questa nuova suite di intel il collegamento del mio portatile alla rete ha incominciato ad avere un senso... il grafico di netmeter era diventato meraviglioso... euforia!!!........ finalmente un grafico e una connessione ovvio, decente!!!:cool: :cool: :eek: :eek:
http://img471.imageshack.us/img471/3127/grafico4cy.png (http://imageshack.us)

Ma avevo riso troppo presto.
Esattamente dieci minuti dopo l'idillio è finito: un freeze della connessione ed un buco nero nel grafico di netmeter... riprova... ancora e ancora buco :muro: :muro: mi hanno ucciso ... ora come ora proverò a risistemare le impostazioni della scheda in base alle info all'inizio di questo hread... ma chissà perchè non ho molta fiducia...
Che rabbia...
Scusate lo sfogo ma penso che siamo in molti ad essersi ridotti così... :D :D

P.s.
Ho staccato ogni fonte elettromagnetica: c'ero solo io... il router e il portatile...

Antonio-1694
02-02-2006, 07:38
..prima di fare acquisti, fai l'ultimo tentativo configurando il tutto in base ai consigli indicati nella "guida" pubblicata nella parte iniziale di questo 3ad. Se neache così riesci a risolvere, cioe come nel mio caso, la soluzione sta nel comprare la mini pci della Gigabyte WIAG02 Wireless Lan Adapter MiniPCI 108Mbps. Io ho risolto tutti i problemi.. :D
Ciao
Scusami,avevo dimenticato di scrivere che avevo fatto anche quello!!! :muro: Quindi non c'è speranza,se non un aggiornamento driver consistente da parte di intel....speriamo.Tanto ho già messo il pensiero di spenderli quei soldi per la scheda,che delusione.A proposito,tu che pc hai?Mi assicuri che la Gigabyte vada alla grande con qualsiasi configurazione o fa le bizze pure lei?Thanks!

Frankie68
02-02-2006, 16:10
Scusami,avevo dimenticato di scrivere che avevo fatto anche quello!!! :muro: Quindi non c'è speranza,se non un aggiornamento driver consistente da parte di intel....speriamo.Tanto ho già messo il pensiero di spenderli quei soldi per la scheda,che delusione.A proposito,tu che pc hai?Mi assicuri che la Gigabyte vada alla grande con qualsiasi configurazione o fa le bizze pure lei?Thanks!

Io ho un Toshiba m60-162, e non ho alcun problema, ed è connesso giorno e notte.. :D
Prima di fare la sostituzione della mini pci ho contattato il centro assistenza toshiba, il quale mi ha confermato i gravi problemi in wifi che queste schede intel hanno, e mi ha cofermato inoltre che con la Gigabyte non ci sarebbero stati problemi.
Credimi, ho smesso di spappolarmi il fegato.. :cry:
Comunque, anche altri amici del forum l'hanno sotituita anche su altri notebook, acer, dell, tutti contenti :cool: :cool: :cool:

Ciao

Stev-O
02-02-2006, 18:14
bene :( , vedo che nonostante gli sforzi compiuti si continua ad andare Off Topic: ritengo dunque necessaria nonchè doverosa la segnalazione ai mod :rolleyes:

Frankie68
02-02-2006, 22:26
bene :( , vedo che nonostante gli sforzi compiuti si continua ad andare Off Topic: ritengo dunque necessaria nonchè doverosa la segnalazione ai mod :rolleyes:

..acora non si capisce come mai il tanto necessaio quanto doveroso intervento dei moderatori non sia sato richiesto da Stev-O per i seguenti post, esattamente off topic come potrebbe essere il mio, ovviamente inclusi all'interno di questo 3ad ma, evidentemente, ignorati:
# 31 scritto da Franzsys;
# 83 scritto da Luk66;
# 165 scritto da Major.

..è così accecato dall'antipatia nei miei confronti (e ancora non capisco il motivo, forse perché mi sono pemesso di contraddire il verbo che è in lui)
che non ha letto qualche post più su dove suggerivo di seguire la guida prima di spendere soldini per risolvere i problemi..

Per tutti coloro che, malgrado i seggerimenti della famosa guida, dovessero continuare ad avere problemi di connessioni Wifi e desiderano avere nfomazioni su come li ho risolti io, possono contatarmi in pvt, in quanto, a Stev-O da fastidio che detti problemi si possano risolvere pubblicamente, senza l'ausilio della guida o senza un Suo intervento, all'interno di questo forum..
Ciao

Frankie68
02-02-2006, 22:50
Mi pare che questo sia un forum tecnico, sarebbe quindi bello mantenere il rapporto segnale/disturbo su valori accettabili ... :D

..come vedi, il "segnale" a cui ti riferisci ha iniziato per capriccio e continua a disurbare il "disturbo" !!!

se desideri tanto che il forum rimanga tecnico, suggerisci al tuo amico "segnale" di continuare a fare solo il "segnale", in quanto, non dimostra di possedere la maturità necessaria ed indispensabile per fare il Giudice..

wgator
03-02-2006, 07:49
Ciao,

calma ragazzi, come avrete notato, questa sezione peraltro piuttosto tranquilla rispetto ad altre, non è moderata dalla "Gestapo" ed io personalmente non intervengo se non in casi di una certa gravità ;) Fa parte del mio carattere. Desidero però che i toni si mantengano pacati ed amichevoli come espressamente richiamato dal Regolamento, (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php) la cui lettura, di tanto in tanto, può essere utile a tutti noi (me compreso) :p

Confido nella vostra collaborazione :)

Frankie68
03-02-2006, 09:01
Ciao,

calma ragazzi, come avrete notato, questa sezione peraltro piuttosto tranquilla rispetto ad altre, non è moderata dalla "Gestapo" ed io personalmente non intervengo se non in casi di una certa gravità ;) Fa parte del mio carattere. Desidero però che i toni si mantengano pacati ed amichevoli come espressamente richiamato dal Regolamento, (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php) la cui lettura, di tanto in tanto, può essere utile a tutti noi (me compreso) :p

Confido nella vostra collaborazione :)

..Tranquillo Wgator, da parte mia non ci sono problemi di nessun tipo.. ;)
Anche se continuo a non capire il motivo per cui Stev-O stia assumendo questo atteggiamento :confused:
non capisco perché non accetta il fatto che la gente, dopo giornate dedicate a fare tntativi per risolvere i problemi ben noti a tutti, senza esiti positivi, non sia libera di risolverli sostituendo la scheda.
E non capisco, inoltre, il motivo per cui si richiede l'intervento del moderatore per post ritenuti, fortunatamente, solo da Stev-O, off topic, il cui oggeto è comunque preordinato alla soluzione del problema del WIfi della intel 2200bg ?
(peraltro, soluzione suggerita ufficiosamente anche dal centro assistenza Toshiba)

Ciao

Stev-O
03-02-2006, 18:09
1.6 - Note generali
a) Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.
...
c) Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco
;)

Frankie68
03-02-2006, 19:52
;)

senti Stev-O, ma perché continui con questa polemica inutile che, tra l'altro, non è corretta nei confronti degli altri utenti del forum.. :confused: :confused:
io non ti ho fatto proprio nulla; tu hai manifestato le tue idee, fraintendendo tanti miei comportamenti, anche esagerando un po, ed io ti ho risposto come è giusto che sia, chiudimola qui senza problemi e altri batibecchi inutili che non interessano a nessuno ;)

Antonio-1694
04-02-2006, 12:45
Ciao ragazzi,a quanto sembra dovrebbe essere tutta colpa mia! :eek:

@Stev-O:dato che io come altri utenti del forum,ho questo problema,non vedo per quale motivo sia off-topic farmi consigliare il modo più veloce di risolvere il problema,qualunque esso sia(cambiare la scheda,incendiarla,regalarla ai poveri in africa etc.).Forse non conosco per bene il regolamento di QUESTO forum,perchè sono nuovo,ma Frankie68 mi è stato davvero molto utile(sempre che la Gigabyte funzioni! :D ) e non capisco il tuo accanimento,dato che esiste un moderatore,e non sei tu! ;)

@Frankie68:appena mi hai risposto ho cercato la scheda in un paio di negozi della zona,ma chiunque ne ignorava l'esistenza!Alla fine l'ho trovata su un sito italiano e l'ho comprata subito,quando mi arriva ti faccio sapere!!THANKS! :cool: :D

Frankie68
04-02-2006, 14:07
Ciao ragazzi,a quanto sembra dovrebbe essere tutta colpa mia! :eek:

@Stev-O:dato che io come altri utenti del forum,ho questo problema,non vedo per quale motivo sia off-topic farmi consigliare il modo più veloce di risolvere il problema,qualunque esso sia(cambiare la scheda,incendiarla,regalarla ai poveri in africa etc.).Forse non conosco per bene il regolamento di QUESTO forum,perchè sono nuovo,ma Frankie68 mi è stato davvero molto utile(sempre che la Gigabyte funzioni! :D ) e non capisco il tuo accanimento,dato che esiste un moderatore,e non sei tu! ;)

@Frankie68:appena mi hai risposto ho cercato la scheda in un paio di negozi della zona,ma chiunque ne ignorava l'esistenza!Alla fine l'ho trovata su un sito italiano e l'ho comprata subito,quando mi arriva ti faccio sapere!!THANKS! :cool: :D

ok..,
stai tranquillo, mi ringrazierai come io ho ringraziato Julio che me l'ha seggerita.. ;)

Fabioc68
05-02-2006, 14:11
Purtroppo ho appena acquistato un portatile Toshiba M70-166 con piattaforma Centrino che monta come scheda wifi la 2200BG.

Impostata la connessione con il router Linksys WRT54GS ho subito riscontrato ridotto raggio di azione, data rate molto oscillante, freeze della connessione, frequenti disconnessioni con a volte difficoltà per riconnettersi.

Cercando con google il modello di scheda ho purtroppo capito che la causa era prorio la mini-pci (inizialmente pensavo ad un problema del router), afflitta da sempre da questi problemi.

Come ho letto in molti forum ho provato vari drivers senza risolvere il problema: preinstallati avevo i 9.0.2.25, sono passato ai 8.1.0.26 ed ai 8.1.0.28 e poi sono balzato agli ultimissimi (generici di intel) 9.0.3.9 .
Ho anche disabilitato il risparmio energetico della scheda senza risolvere nulla. :muro:

Ho contattato Toshiba ma è stato tempo perso, Linksys mi suggerisce di passare ad una PCMCIA (eheh) ed intel deve ancora rispondermi alla email.

Vorrei sapere da voi se qualcuno ha risolto il problema con questa scheda e come ha fatto....
Se anche chi non ha risolto potesse rispondere così trovo qualche altro compagno di sventura ed eventualmente portiamo la questione a qualche rivista del settore (se non è stato già fatto). :incazzed:

Ciao,
F

Anch'io ho un prodotto Linksys: il WAG54GX2 (con SRX200) e ho risolto alla grande cambiando il seguente settaggio nella configurazione del gateway:

vai su

Wireless--> Wireless Advanced Settings

e metti: Network Density su "HIGH"

Da quel momento il mio notebook Centrino ha cominciato a "volare"...
(sempre 54Mb e senza NESSUNA disconnessione).

I driver utilizzati sono i 9.0.3.9 con i soliti settaggi raccomandati in questo
forum...

newred
07-02-2006, 18:49
Ciao a tutti anche io o la triste scheda... ma il mio unico problema è la stabilità del segnale
Ogni tanto comicia a traballare il collegamento fino a perdelo per una decina di secondi
Me ne sono accorto perchè ascolto spesso la radio via internet
Ho provato a monitorare la connessione con netstrumbler e ho notato dei buchi nel segnale di 1 secondo o meno ma ad intervalli non costanti...
E' normale???

Mi è success anche all'università quidi non credo sia i mio router ( un d-link 604 gt)

Kapitan
08-02-2006, 23:55
Io mi sono letto tutte le pagine e sono giunto
a questa conclusione:

dato che sto per acquistare un notebook nuovo
vi chiedo quali non montano questa benedetta
2200BG (ho cercato su internet ma solo alcuni
Toshiba montano la 29qualcosa...).

E' l'unica soluzione per non impazzire dopo...

Silvia_alessio
09-02-2006, 21:59
Io personalmente ragazzi con un satellite toshiba 70-140 con la brutta bestia della 2200gb :muro: e router zyxel prestige 660hw ;) , l'unica soluzione trovata è stata la sostituzione della stessa con una mini pci Gigabyte gn-wiag02 di qualita' ottima prendo in tutta la casa 150 mq passo muri e ricevo tranquillamente a 54 mbps.... :D

per quanto riguarda emule vado da 70 a 140 in down senza problemi con alice 4 mega consiglio vivamente di eliminare la 2200gb ed sostituirla ciao ragazzi e grazie dello spazio concessomi :))

Spesa effettuata 38€ :cool:

Alex666

Alexxio
09-02-2006, 22:37
ciao raga ho letto solo pochi post e non tutte le pagine, ma io non ho per niente nulla da dire riguardo questa sk wireless...vedo che tutti ne parlate con un "purtroppo ce l'ho.."

effettivamente la mia situazione è particolare, in quanto sono connesso lontano circa 300mt in linea d'aria dal router (dlink g604t), in diagonale, dal piano terra al terzo piano. Il router ha un'antenna un po' più lunga, da 9db.

Sia con windows (driver 8.x, non sapevo dell'esistenza dei nuovi :P ora ho messo i 10.x) che con linux il segnale è piu o meno sui 74db, il che mi consente di navigare in questa situazione abbastanza inusuale perfettamente. skype va che è una favola. ho circa 1-2 megabit di banda wireless e passo file anke grossi da un pc all'altro...insomma nn credo che qualche altra sk possa fare meglio, con questa distanza sono più che soddisfatto...
che ne dite?

Amon88
10-02-2006, 14:44
300 mt???? :eek: :eek: :eek: :eek:

Vorrai dire 30!

Alexxio
10-02-2006, 16:01
beh sinceramente non riesco a misurarlo, ma se non sono 300 qualcosa in meno...non credo meno di 200...il router sta al piano terra e io al terzo piano...ma i palazzi sono distanti...se vuoi ti passo una foto :stordita:
ma non so di quanto mi sto sbagliando...cmq sono sul limite perchè a 74db navigo ma già ad 80 non posso neanche ricevere/inviare il pacchetto dhcp

wgator
10-02-2006, 16:42
ma non so di quanto mi sto sbagliando...cmq sono sul limite perchè a 74db navigo ma già ad 80 non posso neanche ricevere/inviare il pacchetto dhcp

Ciao,

se ti funziona bene in quelle condizioni, non ti lamentare eh??! :ciapet:
Sei molto fortunato, fossi in te accenderei un grosso cero a San Nicola e a S. Stefano :angel:
Noi siamo tutti messi mooolto peggio. C'è gente che ha già problemi a 6/7 metri con la Intel Pro 2200bg. Personalmente mi considero soddisfatto di riuscire ad usare il notebook in giardino, a 30 metri dal router :Prrr:

Stev-O
10-02-2006, 19:22
beh con l'antenna da 9db qualcosa acquisti in potenza: tra l'altro ne ho vista una a forma di parabolina da 6db della dlink a 34 euro

mi trovo nella stessa situazione di wgator: anzi, già che ci sono, visto che nel SUO ftp ci sono i driver 9039 SOLO DRIVER (quindi molto meno pesanti come dimensione e più semplici da installare), perchè non allegarli editando la guida, in modo da velocizzare l'operazione di download visto che quelli ufficiali tengono 70 megabytes?

acalex_2000
11-02-2006, 09:10
Salve, sono anche io "felice" possessore di questa scheda wireless. La mia configurazione hardware è la seguente:

Notebook Acer 1694wlmi con Windows XP Professional e Windows Zero come software di gestione della scheda.
Segnale di connessione Eccellente a 54Mbps (sono abbastanza vicino al router wireless US Robotics USR9916)

Ho attualemnte variato le seguenti impostaziobni della scheda:

Risparmi energia: MASSIMO
Efficacia rRoaming: MINIMO
Miglioramento throughput: ATTIVATO

Questa la mia situazione con Itunes (streaming radio a 128Kbps)

acalex_2000
11-02-2006, 09:13
Che ne dite?

anysty2
11-02-2006, 13:27
raga io ho questa scheda su un acer appena comprato , e purtroppo n mi trova nessuna connessione del router o di qualunque portatile . come devo fare ho aggiornato i driver ma il risultato nn cambia help

FrancoPe
12-02-2006, 14:11
Ciao

Premetto che la mia scheda intel 2200 sul mio asus va da dio, nessuna disconnessione o altro...mi chiedevo se fosse possibile sositituirla con una 108Mbps di la gigabytes di cui già conosco le proprietà...secondo dove si trova? devo aprire il pc...perchè sotto non l'ho trovata in nessuno dei vani che ho aperto...

robynove82
12-02-2006, 15:04
Anch'io ho questa scheda ho installato gli ultimi driver e va perfettamente

Stev-O
12-02-2006, 15:16
Salve, sono anche io "felice" possessore di questa scheda wireless. La mia configurazione hardware è la seguente:

Notebook Acer 1694wlmi con Windows XP Professional e Windows Zero come software di gestione della scheda.
Segnale di connessione Eccellente a 54Mbps (sono abbastanza vicino al router wireless US Robotics USR9916)

Ho attualemnte variato le seguenti impostaziobni della scheda:

Risparmi energia: MASSIMO
Efficacia rRoaming: MINIMO
Miglioramento throughput: ATTIVATO

Questa la mia situazione con Itunes (streaming radio a 128Kbps)

non è che si capisca granchè: vuol dire che va bene o che va male?

ngherappa
12-02-2006, 17:23
raga, ho istallato netStumbler ma come faccio a vedere quale è il canale migliore??forse ancora meglio dovrei kiedervi come funziona sto programma!!

Stev-O
12-02-2006, 20:37
ah è molto intuitivo: vedi un grafico? quello è il segnale: cambiando i canali si cerca quello con l'istogramma indicativamente ad un valore più elevato ;)

ngherappa
13-02-2006, 00:27
ok,thanx...ma nessuno mi saprebbe aiutare con l'altro mio quesito??che ho chiesto negli altri topic??

FrancoPe
13-02-2006, 14:48
Premetto che la mia scheda intel 2200 sul mio asus va da dio, nessuna disconnessione o altro...mi chiedevo se fosse possibile sositituirla con una 108Mbps di la gigabytes di cui già conosco le proprietà...secondo dove si trova? devo aprire il pc...perchè sotto non l'ho trovata in nessuno dei vani che ho aperto...

Nessuno che possa/voglia darmi un consiglio...? ;)

Antonio-1694
13-02-2006, 17:55
Ciao FrancoPe,la scheda la trovi quasi sicuramente nel vano centrale sotto il notebook.SE proprio non riesci ad individuarla cerca sul manuale di istruzioni.E' un po' delicata da sostituire ma se stai attento vai tranquillo!

@Frankie68: la scheda mi è arrivata,l'ho montata:nessuna disconnessione in 2 ore di utilizzo!Fantastico!grazie!

Frankie68
13-02-2006, 21:33
Ciao FrancoPe,la scheda la trovi quasi sicuramente nel vano centrale sotto il notebook.SE proprio non riesci ad individuarla cerca sul manuale di istruzioni.E' un po' delicata da sostituire ma se stai attento vai tranquillo!

@Frankie68: la scheda mi è arrivata,l'ho montata:nessuna disconnessione in 2 ore di utilizzo!Fantastico!grazie!

;)

valendast
16-02-2006, 16:52

Stesso problema con Sony VAIO. Ci mette tantissimo a rilevare la rete e bisogna scollegare/collegare la PCMCIA più volte. Insomma, la casualità totale...

Alexxio
16-02-2006, 18:56
effettivamente ho notato che da vicino i drivers hanno iniziato ad impazzire e a non riconoscere la rete...cmq credo che non sia da bistrattare la sk quanto i drivers...i driver che avevo prima non si disconnettevano mai, questi si disconnettono ma prendono un po' meglio il segnale..insomma speriamo che risolvano

newred
17-02-2006, 13:12
E' veramente una tragedia questa scheda , ma comunque se si usano le utility intel è ancora peggio!!
o installato gli 8.1presi dal sito di wgator :D e usando winzero sempra che funzioni tutto , ma usando iu prog intel è una tagedia...

Hades
17-02-2006, 13:33
perchè con netstumbler mi da no access point mentre con la zero conf di win xp si collega perfettamente? :confused: