PDA

View Full Version : [3DMark05] postate il vostro score

Pagine : 1 2 [3] 4 5

lukka
10-01-2006, 11:50
ho provato ad abiliatare di non eseguire il test, e sembra ok, metto le frequenze, e sembra che le prenda, guardi le frequenze effettive e sono sempre quelle impostate nel bios...

Forse sbaglio qualcosa.. anche se su un forum di smanettoni americani, dove hanno messo tutti la 7800 al 9300 e fatto cose allucinanti, dicono che l'unica soluzione è modificare il firmware..

lukka
10-01-2006, 11:51
Stò facendo una prova, ora che ho il sistema operativo bello pieno, faccio 3dmark... per l'occasione ho messo 480@1280.. vediamo un pò come va..

danello
10-01-2006, 12:11
ho provato ad abiliatare di non eseguire il test, e sembra ok, metto le frequenze, e sembra che le prenda, guardi le frequenze effettive e sono sempre quelle impostate nel bios...

Forse sbaglio qualcosa.. anche se su un forum di smanettoni americani, dove hanno messo tutti la 7800 al 9300 e fatto cose allucinanti, dicono che l'unica soluzione è modificare il firmware..

?!?!?!
Che versione hai di Rivatuner?
E' compatilbile con quella versione dei driver?
Se hai aggiornato i driver dopo aver installato Rivatuner, allora reinstallalo sui driver nuovi...

lukka
10-01-2006, 12:51
470@1250, con sistema operativo bello incasinato: 7514
Ho fatto screenshot e foto così se serve c'è tutto!

Ho fatto il test in queste condizione per capire meglio il punteggio basso di albanomax, a questo punto credo davvero che ci sia qualche problema nel suo portatile, magari il dissipatore non montato bene..

lukka
10-01-2006, 13:08
O cappero!!!!
mi sono ricordato di quello che avete scritto e ho messo "prestazioni" nel pannello di controllo nvidia e rifatto il test, senza chiudere nulla come ho sempre fatto...

470@1250..... 7748!!!!! :eek: :eek: :eek: :D

Aspetta aspetta che adesso riflasho a 1300 e rifaccio il test così... :)

lukka
10-01-2006, 16:36
E' tutto il giorno che vado di flash alla ricerca del valore ideale che faccia un buon punteggio ma sia anche estremamente stabile.

In questi ripetuti test ho trovato un pò di cosine interessanti, ad esempio i valori di 3dmark2005 che a volte sono inaspettatamente più bassi, nel mio caso succede quando il core della gpu raggiunge i 110° (sebbene nel pannello nvidia c'è scritto che succede a 115°), lo fà solo in alcuni punti precisi del 2° e del 3° test, pochi secondi che fanno schizzare la temperatura in alto e di conseguenze sia la gpu che la ram vengono downcloccate di moltissimo, di circa 2/3 in meno..
Questo succede anche per il sistema di dissipazione suddiviso in due, con una pipe che va ad un radiotore con la sua ventola dedicata, mente la seconda pipe va ad n radiatore posizionato tra il radiatore della CPU e la ventola di quest'ultima.
Solo che la temperatura della CPU è sempre bassissima (39° full load e 31 idle) e la ventola non parte praticamente mai, solo durante la seconda fase del test, quando viene stressata, parte a velocità media.

Per raggirare questo, per il solo test di 3dmark (a che serve poi non lo so..) è possibile modificare nel bios tale parametro; ho messo di fare il downclock a 118° e ho messo le ventole sempre attive al massimo, e mi ha fatto il test per interno senza mai downcloccare a 480@1285 facendo 7974 raggiungendo per un solo secondo i 117°.
Come visto è un valore più alto di quanto fatto con 470@1300 proprio perchè li c'era un downclock.
Che poi, se alzi aumenti comunque il punteggio, perchè per il 90% e più del test stà andando più veloce.
Ma per sfizio personale voglio trovare il punteggio migliore senza che la temperatura arrivi a tale soglia e senza un solo frangente di downclock.

PS. prima stavo utilizzando delle altre utility per monitorare la temperatura, e mi dava sempre come picco per la GPU 69°, ora ho reinstallato rivatuner e il suo monitoring mi ha permesso di vedere questo comportamento con le temperature reali..

ga444b666ma777r999in333i
10-01-2006, 16:51
E' tutto il giorno che vado di flash alla ricerca del valore ideale che faccia un buon punteggio ma sia anche estremamente stabile.

In questi ripetuti test ho trovato un pò di cosine interessanti, ad esempio i valori di 3dmark2005 che a volte sono inaspettatamente più bassi, nel mio caso succede quando il core della gpu raggiunge i 110° (sebbene nel pannello nvidia c'è scritto che succede a 115°), lo fà solo in alcuni punti precisi del 2° e del 3° test, pochi secondi che fanno schizzare la temperatura in alto e di conseguenze sia la gpu che la ram vengono downcloccate di moltissimo, di circa 2/3 in meno..
Questo succede anche per il sistema di dissipazione suddiviso in due, con una pipe che va ad un radiotore con la sua ventola dedicata, mente la seconda pipe va ad n radiatore posizionato tra il radiatore della CPU e la ventola di quest'ultima.
Solo che la temperatura della CPU è sempre bassissima (39° full load e 31 idle) e la ventola non parte praticamente mai, solo durante la seconda fase del test, quando viene stressata, parte a velocità media.

Per raggirare questo, per il solo test di 3dmark (a che serve poi non lo so..) è possibile modificare nel bios tale parametro; ho messo di fare il downclock a 118° e ho messo le ventole sempre attive al massimo, e mi ha fatto il test per interno senza mai downcloccare a 480@1285 facendo 7974 raggiungendo per un solo secondo i 117°.
Come visto è un valore più alto di quanto fatto con 470@1300 proprio perchè li c'era un downclock.
Che poi, se alzi aumenti comunque il punteggio, perchè per il 90% e più del test stà andando più veloce.
Ma per sfizio personale voglio trovare il punteggio migliore senza che la temperatura arrivi a tale soglia e senza un solo frangente di downclock.

PS. prima stavo utilizzando delle altre utility per monitorare la temperatura, e mi dava sempre come picco per la GPU 69°, ora ho reinstallato rivatuner e il suo monitoring mi ha permesso di vedere questo comportamento con le temperature reali..
Bè sei grande, forse questo conferma le mie ipotesi sui punteggi stranamente bassi di albanomax. Comunque complimenti LUKKA (per le ventole usi il i9kfangui o le avvii da bios?)
Sono contento che con l'impostazione su prestazioni hai raggiunto quota 7900 ... ;) lo sapevo lo sapevo io....ahahahah ;)
ciao ciao

danello
10-01-2006, 16:59

Occhio a flashare senza misura, fossi in te terrei il clock a palla via bios salvo poi avviare il pc in downclock via Rivatuner o pannello...
ma sicuro che l'oc da Rivatuner ti dà problemi? :p
Da Rivatuner sarebbe il massimo, invece così lasci tracce nel bios di una rom hackata senza ritegno... ;)
Sai com'è, in caso di qualsiasi intervento i tecnici Santech potrebbero non essere stupidi... :D
sempre toccandoci le palle, s'intende... :p

lukka
10-01-2006, 17:01
X Gabmarini, si uso quello, cho ho conosciuto grazie a te! :D

Ok, ora devo scappare a cambiare le gomme della macchina.. altro che notebook!

Il miglior punteggio a sistema perfettamente stabile e senza alcun downclock o altro è questo:

472@1272 punteggio: 7837

a disposizione, foto screenshot e log vari di temp ecc ecc.. :D
Screenshot:
http://img191.imageshack.us/img191/8205/3dmark054721272new6qf.th.jpg (http://img191.imageshack.us/my.php?image=3dmark054721272new6qf.jpg)

Nel dettaglio:
Date 2006-01-10 Project ID1680176

This project can not be published.

NOTE: This project has not been run with Futuremark approved drivers, or the status of the drivers can not be determined. The accuracy of the results can not be guaranteed. For more information on how to get a valid and comparable result, please refer to this page.

System Configuration

General Information
Operating System Microsoft Windows XP
DirectX Version 9.0c
Mobo Manufacturer Dell Inc.
Mobo Model 0F8460
AGP Rates (Current/Available) N/A / N/A
CPU Intel Pentium M 2261 MHz
FSB 133 MHz
Memory 1024 MB

Display Information
Graphics Chipset Generic VGA
Driver Name NVIDIA GeForce Go 7800 GTX
Driver Version 8.1.9.4
Driver Status WHQL - Not FM Approved
Video Memory 256 MB
Core Clock 472 MHz
Memory Clock 1272 MHz

Benchmark Settings
Program Version 3DMark05 Revision 2 Build 0
Resolution 1024x768@32 bit
Anti-Aliasing None
Texture Filtering Optimal
Vertex Shader Profile 3_0
Pixel Shader Profile 3_0
Force Full Precision Off
Disable DST Off
Disable Post-processing Off
Force Software Vertex Shaders Off
Color Mipmaps Off
Repeat Count Off

Main Test Results
3DMark Score 7837 3DMarks
CPU Score 4033 CPUMarks

Detailed Test Results

Game Tests
GT1 - Return To Proxycon 33.0 fps
GT2 - Firefly Forest 24.1 fps
GT3 - Canyon Flight 38.7 fps

CPU Tests
CPU Test 1 2.0 fps
CPU Test 2 3.6 fps

lukka
10-01-2006, 17:02
Occhio a flashare senza misura, fossi in te terrei il clock a palla via bios salvo poi avviare il pc in downclock via Rivatuner o pannello...
ma sicuro che l'oc da Rivatuner ti dà problemi? :p
Da Rivatuner sarebbe il massimo, invece così lasci tracce nel bios di una rom hackata senza ritegno... ;)
Sai com'è, in caso di qualsiasi intervento i tecnici Santech potrebbero non essere stupidi... :D
sempre toccandoci le palle, s'intende... :p

..tecnici dell, che conosco PERSONALMENTE.. :p

danello
10-01-2006, 17:12
..tecnici dell, che conosco PERSONALMENTE.. :p

Azz ero convinto avessi il Santech... :doh:

ga444b666ma777r999in333i
10-01-2006, 17:58
X Gabmarini, si uso quello, cho ho conosciuto grazie a te! :D

Ok, ora devo scappare a cambiare le gomme della macchina.. altro che notebook!

Il miglior punteggio a sistema perfettamente stabile e senza alcun downclock o altro è questo:

472@1272 punteggio: 7837

a disposizione, foto screenshot e log vari di temp ecc ecc.. :D
Screenshot:
http://img191.imageshack.us/img191/8205/3dmark054721272new6qf.th.jpg (http://img191.imageshack.us/my.php?image=3dmark054721272new6qf.jpg)

Nel dettaglio:
Date 2006-01-10 Project ID1680176

This project can not be published.

NOTE: This project has not been run with Futuremark approved drivers, or the status of the drivers can not be determined. The accuracy of the results can not be guaranteed. For more information on how to get a valid and comparable result, please refer to this page.

System Configuration

General Information
Operating System Microsoft Windows XP
DirectX Version 9.0c
Mobo Manufacturer Dell Inc.
Mobo Model 0F8460
AGP Rates (Current/Available) N/A / N/A
CPU Intel Pentium M 2261 MHz
FSB 133 MHz
Memory 1024 MB

Display Information
Graphics Chipset Generic VGA
Driver Name NVIDIA GeForce Go 7800 GTX
Driver Version 8.1.9.4
Driver Status WHQL - Not FM Approved
Video Memory 256 MB
Core Clock 472 MHz
Memory Clock 1272 MHz

Benchmark Settings
Program Version 3DMark05 Revision 2 Build 0
Resolution 1024x768@32 bit
Anti-Aliasing None
Texture Filtering Optimal
Vertex Shader Profile 3_0
Pixel Shader Profile 3_0
Force Full Precision Off
Disable DST Off
Disable Post-processing Off
Force Software Vertex Shaders Off
Color Mipmaps Off
Repeat Count Off

Main Test Results
3DMark Score 7837 3DMarks
CPU Score 4033 CPUMarks

Detailed Test Results

Game Tests
GT1 - Return To Proxycon 33.0 fps
GT2 - Firefly Forest 24.1 fps
GT3 - Canyon Flight 38.7 fps

CPU Tests
CPU Test 1 2.0 fps
CPU Test 2 3.6 fps
azzz per le gomme, ma oc la macchina come il note?

kellone
10-01-2006, 18:49
Belin belino che temperature......
Io il core lo fermo a 90 gradi... pensa tu....
Non ho mica voglia di fondere tutto.
Anzi... ti consiglio di pensarci per benino a quello che stai facendo.

ga444b666ma777r999in333i
10-01-2006, 19:17
Belin belino che temperature......
Io il core lo fermo a 90 gradi... pensa tu....
Non ho mica voglia di fondere tutto.
Anzi... ti consiglio di pensarci per benino a quello che stai facendo.
Bè comunque è lecito aspettarsi che le schede come la 6800 go siano sostanzialmente delle 7800 castrate, o delle 6800 ultra castrate o con memorie meno performanti (e quindi meno stabili e inclini all'oc). La 7800gtx poi sembra proprio quella per desktop. Il discorso temperature comunque è un pò come modificare un motore; magari dura 100000 km ma comunque è sottoposto a maggior usura. Anche se, per assurdo, non usando affatto la scheda video la si "risparmia" ancora di più.
Cmq anche io, dopo aver risolto il discorso albanomax, e comunque dopo aver sperimentato una assoluta parità tra dell e santech mi fermerei qui....
Comunque GRANDE LUKKA.

lukka
10-01-2006, 22:06
Sfida dell santech?? no no :D a mw dell stà pure un pò antipatica..
Ho preso il dell perchè era il primo disponibile con la 7800 e sinceramente ero sicuro delle migliori prestazioni del santech e dei vari gemelli, inanzitutto per l'hw "oem" utilizzato al posto del dell con il suo hardware personalizzato..
Invece giochicchiando ho dovuto in parte ricredermi, non ho sottomano un santech per fare tutte le prove fatte con questo, ma da quello che vedo qui, il dell effettivamente quasi pareggia il conto, e non è male.

La giornata spesa oggi a fare test (almeno 20 flashate di firmware e 30 o più giri di 3dmark) era iniziata per capire quale era il problema di albaalmax e finita per capire cosa c'era dietro a questi punteggi altelenanti.

Dopo svariate prove, ho finito a fare gli ultimi 6 test giocando intorno alle frequenze trovatre prima, con sei risultati compresi tra il 7830 e il 7837 proprio a conferma di quanto detto.

Preparo anche la stringa per la "classifica" correggendo anche il valore di default, quello riportato, come scritto nel post di allora, era con i driver dell castrati di brutto e senza alimentatore.

lukka - 7837@472/1272 - 6987@default - XPS M170 7800GTX 256 GDDR3 - Forceware 81.94

PS.. gomme in oc! :D 880€ per quattro gomme 235/45 17" che durano 20.000km (7 mesi) a far tanto, ma danno taaante soddisfazioni, altro che dell :D

ga444b666ma777r999in333i
10-01-2006, 23:38
Sfida dell santech?? no no :D a mw dell stà pure un pò antipatica..
Ho preso il dell perchè era il primo disponibile con la 7800 e sinceramente ero sicuro delle migliori prestazioni del santech e dei vari gemelli, inanzitutto per l'hw "oem" utilizzato al posto del dell con il suo hardware personalizzato..
Invece giochicchiando ho dovuto in parte ricredermi, non ho sottomano un santech per fare tutte le prove fatte con questo, ma da quello che vedo qui, il dell effettivamente quasi pareggia il conto, e non è male.

La giornata spesa oggi a fare test (almeno 20 flashate di firmware e 30 o più giri di 3dmark) era iniziata per capire quale era il problema di albaalmax e finita per capire cosa c'era dietro a questi punteggi altelenanti.

Dopo svariate prove, ho finito a fare gli ultimi 6 test giocando intorno alle frequenze trovatre prima, con sei risultati compresi tra il 7830 e il 7837 proprio a conferma di quanto detto.

Preparo anche la stringa per la "classifica" correggendo anche il valore di default, quello riportato, come scritto nel post di allora, era con i driver dell castrati di brutto e senza alimentatore.

lukka - 7837@472/1272 - 6987@default - XPS M170 7800GTX 256 GDDR3 - Forceware 81.94

PS.. gomme in oc! :D 880€ per quattro gomme 235/45 17" che durano 20.000km (7 mesi) a far tanto, ma danno taaante soddisfazioni, altro che dell :D
OT
ma la tua macchina non è in sign.... Io ho una miserina Alfa 145 Quadrifoglio... Tu mi sa che hai una bestia... Con quei pneumatici
/OT

Bè albanomax ci fai sapere? Siamo curiosi di sapere i tuoi sviluppi....

albanomax
10-01-2006, 23:43
OT
ma la tua macchina non è in sign.... Io ho una miserina Alfa 145 Quadrifoglio... Tu mi sa che hai una bestia... Con quei pneumatici
/OT

Bè albanomax ci fai sapere? Siamo curiosi di sapere i tuoi sviluppi....

.....io aspetto sempre una foto del note con il punteggio di un santech come il mio,ricordo che il mio m7810 ha una cpu m760 a 2000mhz,probabile che la spiegazione a sto' punto sia solo questa,mi sembra di aver visto che lukka ha montato un 2266mhz se non ho visto male........

albanomax
10-01-2006, 23:48
il motivo della mia richiesta è QUESTO (http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/G70Go/images/G70Go-10.jpg)

OK ? percui voglio solo capire........... ;)

gino1221
10-01-2006, 23:50
il motivo della mia richiesta è QUESTO (http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/G70Go/images/G70Go-10.jpg)

forse è questione del bios.. molti si sono ritrovati dei bios castrati sulla 6800 go ad esempio.. facevano meno di 2000 punti al 3Dmark05. questo di default sul fujitsu siemens M3438. per cui per uno che poco capisce si tiene una bella scheda video ai livelli della mia.. ma lì flashando il bios sono arrivati al punteggio di 3700 che le spettava, che cmq è sempre più alto di quello indicato da te nello screen (3300). anche il mio computer è dato a 1300, mentre io ne faccio 1500 :)

Hamal
11-01-2006, 00:34
.....io aspetto sempre una foto del note con il punteggio di un santech come il mio,ricordo che il mio m7810 ha una cpu m760 a 2000mhz,probabile che la spiegazione a sto' punto sia solo questa,mi sembra di aver visto che lukka ha montato un 2266mhz se non ho visto male........

dammi un paio di giorni, sono un pò incasinato :rolleyes: ......farò le stesse cose che ha fatto lukka così potremo confrontare i risultati ;)

Hamal
11-01-2006, 00:41
O cappero!!!!
mi sono ricordato di quello che avete scritto e ho messo "prestazioni" nel pannello di controllo nvidia e rifatto il test, senza chiudere nulla come ho sempre fatto...

470@1250..... 7748!!!!! :eek: :eek: :eek: :D

Aspetta aspetta che adesso riflasho a 1300 e rifaccio il test così... :)

neanche io lo sapevo......ora farò lo stesso quindi non cantare vittoria........ :asd:

ps: scherzo....è una lotta tra titani :D :D alla fine moriremmo entrambi :ciapet:

ga444b666ma777r999in333i
11-01-2006, 08:17

Si era detto che avresti postato IL RISULTATO COMPLETO, così da poter vedere dove perdi qualcosa, inoltre avresti dovuto postare il grafico di rivatuner così da poter vedere se in alcuni punti le temperature si alzano e il sistema ti downclocca facendoti perdere 200/300 punti; inoltre se non hai messo il profilo su prestazioni perdi altri 300 punti circa... Sommando questi 600 punti arriveresti + o - al risultato degli altri.
Ovviamente si fa tutto cio anche perché in fondo molti di noi che scrivono in questo forum e in questo 3d sono appassionati di queste cose... Io personalmente avrei piacere di capire se effettivamente il tuo note ha qualche motivo per perdere circa 600 punti rispetto agli altri... Così per mia "cultura personale" e per mia passione.

Lo ha fatto lukka, scoprendo che le mie ipotesi fatte nel tuo caso, hanno permesso a lui di ottenere risultati direi ottimi, senza che la cpu venga downcloccata; questo, seppur non migliorerà le migliaia di problemi del mondo, è comunque un risultato interessante che permette di meglio comprendere il funzionamento della ormai onnipresente tecnologia.

Però c'è una cosa che non mi va tanto giu:
:confused: Il motivo per cui vuoi vedere in foto il notebook è solo perché non ti fidi del risultato postato dagli altri? :D Bè a questo punto mi sembra un pò ridicolo... :stordita: Comunque cosa speri di capire da una foto del notebook con una instantanea dello score?

Se cerchi sul forum di Dell (www.dell.com) troverai migliaia di persone che overcloccano il loro DellXPS M170 o XPS Gen2 e ottengo risultati prossimi agli 8000... Io stesso, sull'onda del tuo problema, ho aperto un 3d sul sito dell (anche li sono GabMarini) dove ho richiesto di postare a tutti il risultato del 3dmark2005; un tizio neanche né sapeva l'esistenza, lo ha scaricato e lanciato ottenendo 6600 e rotti... :)

ga444b666ma777r999in333i
11-01-2006, 08:20

bè ma qui c'è un tizio che ottiene 6600 ... e quindi? E' un punteggio nella norma per una geforce 7800gtx. Che vuoi dire?

ga444b666ma777r999in333i
11-01-2006, 08:23
forse è questione del bios.. molti si sono ritrovati dei bios castrati sulla 6800 go ad esempio.. facevano meno di 2000 punti al 3Dmark05. questo di default sul fujitsu siemens M3438. per cui per uno che poco capisce si tiene una bella scheda video ai livelli della mia.. ma lì flashando il bios sono arrivati al punteggio di 3700 che le spettava, che cmq è sempre più alto di quello indicato da te nello screen (3300). anche il mio computer è dato a 1300, mentre io ne faccio 1500 :)
Ragà, come potete vedere nella mia sign il dell 9300 viene dalla fabbrica con frequenze tranquille, che gli permettono di ottenere circa 3400 punti; lanciando l'automatic overclock il sistema raggiunge tranquillamente i 4300 punti. Si tratta di un risultato ottenibile senza particolari ottimizzazioni, castrazioni o quant'altro. I 4700 di Danello e degli altri sono risultati più "TECNICI"...
Comunque lo ripeto, nei vari forum, ci sono tonnellate di persone che lamentano un calo di prestazioni per scoprire alla fine che hanno problemi di AEREAZIONE del notebook (polvere che ostruisce le ventole, che si deposita sui dissipatori di calore...). Cmq l'Italia è un paese libero e ognuno faccia quello che vuole. :sofico:

lukka
11-01-2006, 10:30

E' normale, se tu ti scarichi la presentazione a non mi ricordo quale fiera, della 7800gtx, il tipo di nvidia, mostrando quello score, dice che in oc si potrebbe arrivare a 7500. che infatti è vero, a 7500 ci arrivi con ben poco sforzo, oltre iniziano un pò i giochi pirotecnici :D ma ci arriva.

M@x te l'ho detto e lo ripeto, fai un 3dmark monitorando con rivatuner le temperature e le frequenze... ;)

albanomax
11-01-2006, 11:07
E' normale, se tu ti scarichi la presentazione a non mi ricordo quale fiera, della 7800gtx, il tipo di nvidia, mostrando quello score, dice che in oc si potrebbe arrivare a 7500. che infatti è vero, a 7500 ci arrivi con ben poco sforzo, oltre iniziano un pò i giochi pirotecnici :D ma ci arriva.

M@x te l'ho detto e lo ripeto, fai un 3dmark monitorando con rivatuner le temperature e le frequenze... ;)

non so' come si fà,magari spiegatemi dettagliatamente come si fà........perfavore e dove devo tirar fuori i risultati del 3dmark05...

grazie m@x

ga444b666ma777r999in333i
11-01-2006, 11:24
non so' come si fà,magari spiegatemi dettagliatamente come si fà........perfavore e dove devo tirar fuori i risultati del 3dmark05...

grazie m@x

Il 3dmark2005 devi solo rilanciarlo, poi prendi il risultato completo cliccando su detail subito sotto al numero che indica il puinteggio, nella schemrata finale, e lo posti. Per il rivatuner non lo ho mai usato, ma potresti intanto cominciare a scaricarlo... ;)

ga444b666ma777r999in333i
11-01-2006, 11:28

di default winxp non gestisce la velocità del processore... Voi che programmi usate? Io uso SWITCHXP ma fa un pò a cazzotti col dell quickset... Cambia sempre il profilo impostato...

lukka
11-01-2006, 12:25
di default winxp non gestisce la velocità del processore... Voi che programmi usate? Io uso SWITCHXP ma fa un pò a cazzotti col dell quickset... Cambia sempre il profilo impostato...

io uso centrino hardware controll (www.pbus-167.com) è eccellente, per nulla invasivo e puoi settare anche le tensioni che vuoi (ad esempio per downcloccare in certe condizioni..) e gestire le prestazioni dell'hd, io ad esempio quando mi serve il top top metto loud256 e c'è una differenza notevole di prestazioni, ma anche il rumore fastidioso..
Ha anche il controllo dell'eventuale scheda video ati, su questo portatile che uso ora c'è e uso questa funzione per downcloccare nel normale uso e per oc durante le cose più impegnative (è una firegl, chip 9700..)

ga444b666ma777r999in333i
11-01-2006, 13:26
io uso centrino hardware controll (www.pbus-167.com) è eccellente, per nulla invasivo e puoi settare anche le tensioni che vuoi (ad esempio per downcloccare in certe condizioni..) e gestire le prestazioni dell'hd, io ad esempio quando mi serve il top top metto loud256 e c'è una differenza notevole di prestazioni, ma anche il rumore fastidioso..
Ha anche il controllo dell'eventuale scheda video ati, su questo portatile che uso ora c'è e uso questa funzione per downcloccare nel normale uso e per oc durante le cose più impegnative (è una firegl, chip 9700..)
Molto interessante, GRAZIE :)

MArCoZ_46
11-01-2006, 13:54
Attenzione ad usare le opzioni per le frequenze delle schede video ATI con NOTEBOOK HARDWARE CONTROL sia in OC che in DC:
meglio usare ATITOOL per l'OC e POWERPLAY quando a batteria, in quanto con NHC nel caso di OC spesso il sistema si blocca senza manifestare prima artefatti, in DC invece ci sono problemi quando si riattiva il NB dallo standby a frequenze downclockate.
Per il resto veramente un ottimo tool, di cui non posso fare a meno, peccato che per utilizzare l'ultima versione è necessario .NET Framework 2 (per la versione 1.8.2, pressoché identica, basta invece .NET FRAMEWORK) ;)

kakaroth1977
11-01-2006, 17:07
è possibile effettuare il test su vecchi notebook senza pixel shader??
mi sembra esista un emulatore o qualcosa del genere o l'ho sognato :mc: :muro:

@lessandro
11-01-2006, 17:27
Scusate l'ignoranza della domanda....ma come faccio anche io a fare il test???

Ho un Sempron 2800, 512 di ram e una GE Force FX 5700 pro...che impostazioni dovrei settare????

Quanto ci vuole im media x fare il test come fate voi???

E ultima cosa...mi date gentilmente il link al programma x fare il test???

Grazie e scusate le troppe domande :D

danello
11-01-2006, 17:29
è possibile effettuare il test su vecchi notebooc senza pixel shader??
mi sembra esista un emulatore o qualcosa del genere o l'ho sognato :mc: :muro:

mmmm...sarà dura...

kakaroth1977
11-01-2006, 18:00
quindi su Sony Vaio FR215s con Ati 9000 (o non ricordo forse 9100)IGP non può essere effettuato???
Tra amici dobbiamo torturarne uno che ha acquistato, da pochi giorni, un fisso Acer che fa solo 588 punti circa e se riusciamo a fare un punteggio superiore anche a quel Vaio di quasi 4 anni fà, lo prendiamo per i fondelli per anni.

MV720
11-01-2006, 18:05
:fiufiu: Ciao ragazzi, un saluto...adesso aggiorno tutti.
Mi rammarica molto non essere più il primo dei 9300 in classifica, ma vedrò di strizzare ulteriormente la vga... ;)

Ti stai forse subdolamente vendicando di me, facendo finta di niente e non procedendo con il :Prrr: DOVUTO :Prrr: aggiornamento????? :D :D

:) !!!!!!!!!!!Scherzo!!!!!!!!!!! :)

Fai con comodo!! :cool: ... Ma assolutamente PRIMA di riscavalcarmi e di rendere di conseguenza, superflua, la modifica della prima pagina!!!! :fiufiu: :fiufiu:

Un salutone!!
Andrea

ga444b666ma777r999in333i
11-01-2006, 18:16
mmmm...sarà dura...
bè ma non ci si può provare comunque?

@lessandro
11-01-2006, 18:18
Scusate l'ignoranza della domanda....ma come faccio anche io a fare il test???

Ho un Sempron 2800, 512 di ram e una GE Force FX 5700 pro...che impostazioni dovrei settare????

Quanto ci vuole im media x fare il test come fate voi???

E ultima cosa...mi date gentilmente il link al programma x fare il test???

Raga...scusate se insisto...xò sapete aiutarmi??? :)

ga444b666ma777r999in333i
11-01-2006, 21:04
Raga...scusate se insisto...xò sapete aiutarmi??? :)
metti 3dmark2005 e download per il download .... Il test richiede circa 15 minuti e si tutti possono farlo quindi fallo e posta il risultato.

@lessandro
11-01-2006, 21:39
Ragazzi ho fatto il benchmark...xò ne è uscito 1 risultato 1 pò misero...solo 655 :stordita:

Vedere x credere...http://img219.imageshack.us/img219/5860/immagine2ad.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=immagine2ad.jpg)

Come mai così poco??? Devo ottimizzare qualcosa oppure è tutto l'insieme che fà cacare :D?

CPU Sempron 2800 (1,6 GHz), Ram 512 mb pc3200 400 MHz, GE Force FX 5700 pro...cos'altro dire??

Vi prego, ditemi che almeno a 1000 ci posso arrivare....sennò prendo e butto tutto via nel cesso :(

albanomax
11-01-2006, 21:41
l'insieme che fà cacare :D
prendo e butto tutto via nel cesso :(

:p

@lessandro
11-01-2006, 22:17
:p

Senza parole eh...vabbè...vado a prendere il mazzolo :huh:

lele980
11-01-2006, 23:09
Ragazzi ho fatto il benchmark...xò ne è uscito 1 risultato 1 pò misero...solo 655 :stordita:

Vedere x credere...http://img219.imageshack.us/img219/5860/immagine2ad.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=immagine2ad.jpg)

Come mai così poco??? Devo ottimizzare qualcosa oppure è tutto l'insieme che fà cacare :D?

CPU Sempron 2800 (1,6 GHz), Ram 512 mb pc3200 400 MHz, GE Force FX 5700 pro...cos'altro dire??

Vi prego, ditemi che almeno a 1000 ci posso arrivare....sennò prendo e butto tutto via nel cesso :(

il punteggio è in linea con una 5700 se nn sbaglio!! nn credo che tu possa arrivare a 1000 sarebbe quasi il 50% in piu' è come dire ad una x850xt che fa circa 6000 di arrivare a 9000. che io sappia nn ci si arriva almeno nn con un dissipatore standard

oltre a questo

ho da inserire il mio punteggio con la mia new entry: x850pro@default 5366
in questi giorni monto pure lo zalman vf700cu ed inizio ad overclokkare pesante :D

la mia precedente scheda:9800pro 256bit @390/430 faceva 2881 punti

gino1221
11-01-2006, 23:09

prima di tutto ti dico che le vecchie schede nvidia risultavano piuttosto svantaggiate rispetto le controparti di pari fascia ati.. poi, quanti mb dedicati ha la scheda?

lele980
11-01-2006, 23:12
ma secondo voi con una 8500 64mb si puo fare il 3dmark05??

se si, che punteggi si hanno?

gino1221
11-01-2006, 23:14
ma secondo voi con una 8500 si puo fare il 3dmark05??

se si, che punteggi si hanno?

io ce l'avevo con 64mb dedicati.. c'è una procedura per farglielo fare nonostante i 64mb (il 3dmark2005 ne vuole almeno 128) ma farà un punteggio piuttosto basso. io non ho mai provato.. cmq non mi partiva

lele980
11-01-2006, 23:14
Senza parole eh...vabbè...vado a prendere il mazzolo :huh:

perke nn aggiorni la vga? è il tuo tallone di achille in un sistema che è ancora buono per le applicazioni odierne

@lessandro
11-01-2006, 23:18
prima di tutto ti dico che le vecchie schede nvidia risultavano piuttosto svantaggiate rispetto le controparti di pari fascia ati.. poi, quanti mb dedicati ha la scheda?

Beh, ha 256 mb di memoria...e nn l'aggiorno xchè nn ho i soldi necessari :D

Questa mi è stata data da 1 amico che ne ha comprata 1 nuova (me l'ha data 1 anno fà).

Se avessi i soldi la comprerei nuova ;)

ga444b666ma777r999in333i
11-01-2006, 23:28

Questa mi è stata data da 1 amico che ne ha comprata 1 nuova (me l'ha data 1 anno fà).

ragazzi ma davvero una fx5700go è così lenta sul 3dmark2005? Una 9700pro per notebook fa 1980... Strano, non credevo.

gino1221
12-01-2006, 07:37

con 256 dovrebbe partire.. io la cambiai perchè ho trovato circa 2 anni fa un affare per la 9800 AIW che ho moddato @pro AIW. altrimenti me la sarei tenuta..:D fino 2 anni fa ha sempre fatto bene il suo lavoro:D

gino1221
12-01-2006, 07:39
ragazzi ma davvero una fx5700go è così lenta sul 3dmark2005? Una 9700pro per notebook fa 1980... Strano, non credevo.

come già detto, le vecchie serie di nvidia non digerivano bene il 3dmark2005. se pensi che la fx5900 fa poco più di 1000 punti.. :rolleyes:

Il castigatore
13-01-2006, 11:09
ho voluto provare anch'io...

di default ho fatto 2265 (core:351 memory 297):

http://img233.imageshack.us/my.php?image=frequenzedidefault0lu.jpg

in overclock invece 2744 (core e memory a 389,47)

http://img233.imageshack.us/full.php?image=overmax1kf.jpg.

il notebook è nella firma, e ho usato i catalyst 5.12.

vorrei sapere perchè di default va così piano, mentre persone come:
Robgeb - 2878@default,
MArCoZ_46 - 2803@default,
TheWhitePhoenix - 2878@default,
kakaroth1977 - 2719@default,
maestropaolino - 2602@370/370
Beezer - 2453@default
TheWhitPhoenix - 2453@default
!lorenzo! - 2419@default

fanno punteggi da 2400 in su e io invece ho fatto un punteggio cos' basso...
addirittura da kakaroth1977 in su, tutti battono il mio overclock in default... :muro: :cry:
come mai?

dvd100
13-01-2006, 11:53
ma.. fai i bench con il norton attivo??? :mbe:

Il castigatore
13-01-2006, 11:57
nel primo mi sembra si... quasi quasi lo rifaccio... nel secondo, invece, ho chiuso tutto. i vari cpuz, atitool e speedfan sono stati aperti solo per vedere un pò che valori avevano dopo il test...

MArCoZ_46
13-01-2006, 12:19
ho voluto provare anch'io...

di default ho fatto 2265 (core:351 memory 297):

http://img233.imageshack.us/my.php?image=frequenzedidefault0lu.jpg

in overclock invece 2744 (core e memory a 389,47)

http://img233.imageshack.us/full.php?image=overmax1kf.jpg.

il notebook è nella firma, e ho usato i catalyst 5.12.

vorrei sapere perchè di default va così piano, mentre persone come:
Robgeb - 2878@default,
MArCoZ_46 - 2803@default,
TheWhitePhoenix - 2878@default,
kakaroth1977 - 2719@default,
maestropaolino - 2602@370/370
Beezer - 2453@default
TheWhitPhoenix - 2453@default
!lorenzo! - 2419@default

fanno punteggi da 2400 in su e io invece ho fatto un punteggio cos' basso...
addirittura da kakaroth1977 in su, tutti battono il mio overclock in default... :muro: :cry:
come mai?

Ciao, dalle frequenze di default che ci hai indicato sembrerebbe che il tuo amilo abbia le frequenze più basse...
sia sul mio w1v che sul ferrari di robgeb, le frequenze sono settate su 357/344 di default, quindi il consiglio che ti do è di fare così:

1. disinstalla i 5.12 e il control center, poi riavvii in modalità provvisoria e, con il tool di ATI per la rimozione del software, ripulisci il sistema e ritorna in modalità normale
2. installa i 5.13 ma senza control center, scegliendo installazione custom, e selezionando solo i drivers e alla fine non riavviare
3. installa il control panel originale oppure uno dal sito ATI e, prima di riavviare,
disattiva con msconfig i servizi e i programmi all'avvio che non ti servono ed eventualmente disinstalla norton
4. setta nel control panel le opzioni direct3d su prestazioni lasciando immutati i filtri
5. installa ATITOOL e setta le frequenze di core e memory rispettivamente a 357/344
6. rilancia il 3dmark e facci sapere il punteggio, ciao!!!

lele980
13-01-2006, 14:45
ho montato lo zalman 700cu e spinto la mia x850pro a 580/550 6012 punti al 3dmark05

lukka
13-01-2006, 14:54
ho montato lo zalman 700cu e spinto la mia x850pro a 580/550 6012 punti al 3dmark05

vermaente qusto post è per i notebook.. :)

lele980
13-01-2006, 14:58
ah,scusate!!!

nel primo post nn era espresso che fossero per notebook!!

ga444b666ma777r999in333i
13-01-2006, 15:07
ah,scusate!!!

ma non stavi postando su quello per desktop di 3d?

danello
13-01-2006, 15:26
ah,scusate!!!

Questa è proprio la sezione dei note, per quello non trovi specifiche nei singoli thread... :p

Il castigatore
13-01-2006, 16:02
Ciao, dalle frequenze di default che ci hai indicato sembrerebbe che il tuo amilo abbia le frequenze più basse...
sia sul mio w1v che sul ferrari di robgeb, le frequenze sono settate su 357/344 di default, quindi il consiglio che ti do è di fare così:

1. disinstalla i 5.12 e il control center, poi riavvii in modalità provvisoria e, con il tool di ATI per la rimozione del software, ripulisci il sistema e ritorna in modalità normale
2. installa i 5.13 ma senza control center, scegliendo installazione custom, e selezionando solo i drivers e alla fine non riavviare
3. installa il control panel originale oppure uno dal sito ATI e, prima di riavviare,
disattiva con msconfig i servizi e i programmi all'avvio che non ti servono ed eventualmente disinstalla norton
4. setta nel control panel le opzioni direct3d su prestazioni lasciando immutati i filtri
5. installa ATITOOL e setta le frequenze di core e memory rispettivamente a 357/344
6. rilancia il 3dmark e facci sapere il punteggio, ciao!!!

ho fatto come dicevi tu, cmq su tutti gli amilo le frequenze sono così...
in ogni caso sono passato da 2265 a 2304 in default (350@300) mettendo performance.
con le vostre frequenze (357@345) faccio 2487, mentre faccio 2520 se metto performance...

valori più alti, ma sempre lontani dai vostri in default...(2800) nonostante le frequenze siano le stesse...

potevo capire quando le frequenze erano differenti, ma ad uguale frequenze mi sembra strano. se il 3D mark testa solo la scheda video,k come mai c'è questa differenza?

P.S. non c'è niente all'avvio, tutti i programmi sono chiusi e ho disistallato pure il norton

Il castigatore
13-01-2006, 21:39
3. installa il control panel originale oppure uno dal sito ATI

ah, ho installato i 5.13, ma con i control center abbinati, non ho il control panel originale...

Beezer
13-01-2006, 21:45
ah, ho installato i 5.13, ma con i control center abbinati, non ho il control panel originale...
Il control panel devi prenderlo da catalyst precedenti come i 5.11.

MV720
13-01-2006, 22:36
Ciao ragazzi, un saluto...adesso aggiorno tutti.
Mi rammarica molto non essere più il primo dei 9300 in classifica, ma vedrò di strizzare ulteriormente la vga... ;)

:muro: !! UOMO!! :muro:

Quando hai intenzione di aggiornare la prima pagina??.... E smetterla di tentare, nel buio della tua cameretta, il maniacale lancio del 3d mark 2005 con i driver piu' disparati, nell'estenuante ( :Prrr: VANA :Prrr: ) ricerca di riconquistare la prima posizione tra i possessori del Dell 9300????????????????? :D :D :D :D

Ps.: Scusa, ma usualmete, verso quest'ora ho la possibilita' di prendermi una pausa e godermi un po' di forum con leggerezza!!! :) :cool: :)

ga444b666ma777r999in333i
13-01-2006, 22:42
:muro: !! UOMO!! :muro:

Quando hai intenzione di aggiornare la prima pagina??.... E smetterla di tentare, nel buio della tua cameretta, il maniacale lancio del 3d mark 2005 con i driver piu' disparati, nell'estenuante ( :Prrr: VANA :Prrr: ) ricerca di riconquistare la prima posizione tra i possessori del Dell 9300????????????????? :D :D :D :D

Ps.: Scusa, ma usualmete, verso quest'ora ho la possibilita' di prendermi una pausa e godermi un po' di forum con leggerezza!!! :) :cool: :)

azzz e che lavoro fai che pausi alle 22.00? :eek:

Beezer
13-01-2006, 22:56
Lavoro?... Sarà una pausa da Need for speed most wanted o HL2! :D

MV720
13-01-2006, 23:18

Lavoro, prevalentemente al mattino!! :muro:

Pomeriggio o piu' spesso la sera, studio. :cry:

Dopo le 22:00, cazzeggio senza regole su internet e serata con gli amici!! :D :cool: :D

Il castigatore
14-01-2006, 01:46
rieccomi... ho fatto tutto... i valori aono uguali a quando avevo i catalist 5.13 (anzi, ad essere sincero una decina in meno)

Kevin341
14-01-2006, 02:38
aggiornamento provvisorio... :D

http://img50.imageshack.us/img50/1310/3dmark05471481949nw.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=3dmark05471481949nw.jpg)

ora a nanna... domani si vedrà... :D :sofico:

Beezer
14-01-2006, 08:37
rieccomi... ho fatto tutto... i valori aono uguali a quando avevo i catalist 5.13 (anzi, ad essere sincero una decina in meno)
A che temperature arriva la tua x700? Magari è il calore ( e i conseguenti artefatti) che fa scendere i punti.

Il castigatore
14-01-2006, 11:42
della scheda video non so. cmq il processore è 52 gradi mentre l'HD 44-43.
cmq tengo sempre il note abbastanza solltevato mettendo due libri ai lati...
in ogni caso c'avevo pensato anch'io e così ho provato a rifarlo stamattina...
con le impostazioni dell'acer ferrari (357@344) mi ha fatto 1500... c'è qualcosa che non va...
sto ricancellando i driver...

Beezer
14-01-2006, 11:47
della scheda video non so. cmq il processore è 52 gradi mentre l'HD 44-43.
cmq tengo sempre il note abbastanza solltevato mettendo due libri ai lati...
in ogni caso c'avevo pensato anch'io e così ho provato a rifarlo stamattina...
con le impostazioni dell'acer ferrari (357@344) mi ha fatto 1500... c'è qualcosa che non va...
sto ricancellando i driver...
Magari lo hai già fatto, ma hai provato con atitool a fare la scansione per artefatti alle frequenze dell' acer ferrari? Penso ci sia un motivo per cui hanno messo la scheda a quelle impostazioni.

Il castigatore
14-01-2006, 11:51
si, l'ho fatto...
tra l'altro sempre con atitool sono salito fino a 390-390 e non mi ha dato problemi (ovviamente l'ho lasciato solo 5 minuti per fare il 3Dmark e nonostante quei valori mi ha fatto 2744...

Il castigatore
14-01-2006, 13:30
se qualcuno vuole dargli un'occhiata:
http://img297.imageshack.us/my.php?image=riassunto3dmark4vy.jpg

kakaroth1977
14-01-2006, 13:36
ho fatto come dicevi tu, cmq su tutti gli amilo le frequenze sono così...
in ogni caso sono passato da 2265 a 2304 in default (350@300) mettendo performance.
con le vostre frequenze (357@345) faccio 2487, mentre faccio 2520 se metto performance...

valori più alti, ma sempre lontani dai vostri in default...(2800) nonostante le frequenze siano le stesse...

potevo capire quando le frequenze erano differenti, ma ad uguale frequenze mi sembra strano. se il 3D mark testa solo la scheda video,k come mai c'è questa differenza?

P.S. non c'è niente all'avvio, tutti i programmi sono chiusi e ho disistallato pure il norton

il 3dmark testa anche la cpu e quella fa perdere punti a parita di sk video,
poi qualche punto si perde anche per differenze tra ram

Il castigatore
14-01-2006, 13:43
diciamo che ho un centrino 1.86 e ho 1 giga di ram, perciò non è che sono messo tanto male...

kakaroth1977
14-01-2006, 14:48
diciamo che ho un centrino 1.86 e ho 1 giga di ram, perciò non è che sono messo tanto male...

Si lo sò hai un buon sistema ma rispetto agli altri possessori del tuo note come stai a differenza punti??

Io per esempio sul normale sistema con 243mb occupati all'avvio facevo 2400 circa a default.
Poi ho ottimizzato il sistema operativo formattando tutto e partizionando cosi':
partizione da 1,2gb SWAP x Win XP Pro GAME
" da 1,6gb Win XP Pro GAME (fatto da un amico con Nlite ha tolto tutto)ed ho 104mb occupati all'avvio ho installato solo i driver CPU ,SMBUS, Cata 5.13, audio e Rmclock
8gb game1
8gb game2
16gb Win XP standard
20gb archivio1
20gb archivio2

in questo modo sono passato a 2719 a default

formix
14-01-2006, 15:45
Hp Dv4266 centrino 740 512Mb ram X700 128Mb dedicata con i driver in dotazione
3dmarks 2499 tutto a default

mi pare un po pochino... :(
che mi consigliate di fare x migliorarlo?

Beezer
14-01-2006, 15:48
Hp Dv4266 centrino 740 512Mb ram X700 128Mb dedicata con i driver in dotazione
3dmarks 2499 tutto a default

mi pare un po pochino... :(
che mi consigliate di fare x migliorarlo?
Innanzitutto installa i catalyst 5.13, vedrai che il punteggio schizza in alto.
Poi si può passare all'overclock con atitool :) .
Comunque direi che sei nella norma, per sicurezza controlla le freq col suddetto programma e confrontale nel primo post.

formix
14-01-2006, 16:06
ok grazie mille.

MA ho letto che questi nuovi driver sono un po incasinati da installare e che impallano o danno problemi è vero??
non mi vorrei trovare a formatatre o che so io!

x l'OC sul portatile lo evito :D
non so perchè ma i portatili x queste cose non mi hanno mai attirato forse perchè costanoa nche una barcata di soldini :cry:

Il castigatore
14-01-2006, 16:46
avrei un dubbio: ma quando overclokko cos'è che mi garantisce un incremento di prestazioni? l'overclokko del core o delle memory?

ga444b666ma777r999in333i
14-01-2006, 17:00
il 3dmark testa anche la cpu e quella fa perdere punti a parita di sk video,
poi qualche punto si perde anche per differenze tra ram
non sono sicuro che il 3dmark venga penalizzato dalla cpu che né dici danello?

gino1221
14-01-2006, 17:24

concordo.. non troppo almeno.. nel senso che se io lascio a 800MHz mi fa poco più di 1500, mentre alla massima freq 1800

Il castigatore
14-01-2006, 17:54
avevo letto che non dovrebbe dipendere dal processore, ma forse la ram in un certo senso influisce... non dimentichiamoci che con i driver nuovi la x700 "diventa turbo cache"...

formix
14-01-2006, 18:58
e ciò è un bene o un male??

Il castigatore
14-01-2006, 19:14
allora: la x700 ha 128 Mb dedicate (e già è buono), poi con i nuovi driver ne pò prelevare altri 128(se non mi sbaglio) dalla ram, così la ram ti diminuisce si (ma se ne hai 1 giga poco importa) e la scheda video migliora le sue prestazioni...

alessandrobraione
16-01-2006, 00:40
Ecco il mi ocontributo: 2584 punti , ottenuti portando in sincrono le frequenza della memoria e del core della X700 a 341 MHz, Catalyst 5.7.
Non amo molto smanettare per ottenere punteggi che non vedo in pratica per l'uso che faccio io del computer, preferisco l'affidabilità e la durata nel tempo.

http://img13.imageshack.us/img13/6836/052584ati341cat580407051yu.th.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=052584ati341cat580407051yu.jpg)

Saluti a tutti.

alessandrobraione
16-01-2006, 00:47
Qualcosa non mi quadra nel post precedente. Ecco qui un'altro screenshot. Scusate , ma è tanto tempo che non faccio questi test e forse ho fatto un po' confusione.

http://img299.imageshack.us/img299/1157/052584ati341cat57090905jpg8os.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=052584ati341cat57090905jpg8os.jpg)

danello
16-01-2006, 09:31

In maniera minima...

danello
16-01-2006, 09:36
allora: la x700 ha 128 Mb dedicate (e già è buono), poi con i nuovi driver ne pò prelevare altri 128(se non mi sbaglio) dalla ram, così la ram ti diminuisce si (ma se ne hai 1 giga poco importa) e la scheda video migliora le sue prestazioni...

Il fatto è che la memoria di sistema è molto più lenta di quella della vga, per cui l'ideale sarebbe non arrivare a sfruttarla per avere il massimo delle prestazioni... ;)

ga444b666ma777r999in333i
16-01-2006, 10:04
In maniera minima...
infatti, come ricordavo io....

Ehi ma ALBANOMAX che fine ha fatto? Avrà risolto i suoi problemi di performance col Santech7810?

Hamal
19-01-2006, 15:31
infatti, come ricordavo io....

Ehi ma ALBANOMAX che fine ha fatto? Avrà risolto i suoi problemi di performance col Santech7810?

ho rifatto un pò di test ed anche se ho il sistema incasinato non mi discosto molto dal mio record :D

http://img482.imageshack.us/img482/9073/m7810781748013001ra.jpg

inoltre riflettendo anche sul puntegio della CPU 4033 del 2,26 ghz di lukka contro i 3842 del mio 2,00 ghz (quindi del costo notevolmente inferiore del mio rispetto al 2,26 ghz di lukka) darei il premio all'M7810 :winner: ...............sempre se siete daccordo :sofico:

Morfeus87
19-01-2006, 16:10
ciao raga :)

centrino 1.73+
x 700 128 mb(original catalyst mobile)+
ddr2 512 mb+
hdd 80 gb=

(freq. default 357\330) 2646
(freq. 450\365) 3044
(Freq 460\370) 3079...Artefatti di mem.

spero di essere stato utile! ciao ciao :D

MArCoZ_46
19-01-2006, 17:10

centrino 1.73+
ddr2 512 mb+
hdd 80 gb=

(freq. 450\365) 3044

Ciao, approfitto del tuo post per dare un consiglio a tutti quelli che hanno la x700: per overclockarla al meglio non conviene salire tantissimo col core e pochissimo con le memorie, ma mantenere un certo equilibrio.
Infatti con un core molto alto le memorie non saliranno oltre i 370 (come è successo a te e anche a me per la cronaca) invece salendo di core e memorie in proporzione si possono raggiungere frequenze molto alte senza artefatti)
Prova con core a 421 e memorie a 415, vedrai che senza artefatti raggiungerai un punteggio più alto, ciao!!!

Morfeus87
19-01-2006, 23:47
grazie fratello!! :D

Nokia N91
22-01-2006, 10:47
Default: 2684
Overcloccato: 3151 @437 e 828
NVDIA GeForce Go 6600 driver: 78.92

http://img30.imageshack.us/img30/8355/3dmark0536gr.th.png (http://img30.imageshack.us/my.php?image=3dmark0536gr.png)

Nokia N91
22-01-2006, 19:37
Nokia N91 - 3234@456/838 - Qosmio G20-129 NVIDIA GeForce Go 6600 128 MB Forceware 78.92

Non male per una 6600 ;)

http://img496.imageshack.us/img496/5733/3dmark0544wh.th.png (http://img496.imageshack.us/my.php?image=3dmark0544wh.png)

kellone
22-01-2006, 19:45
Dopo la formattazione, installazione nuovi driver ed un paio di prove netto miglioramento:

Kellone - 4641@406/747 - Amilo M3438G 6800 256 Forceware 81.98

http://img21.imageshack.us/img21/3545/200546414067474gt.gif (http://imageshack.us)

Kevin341
22-01-2006, 20:40
aggiornamento anche del mio, anche se l'ho fatto qualche giorno fa... :D

http://img506.imageshack.us/img506/1155/3dmark05473381949zs.th.jpg (http://img506.imageshack.us/my.php?image=3dmark05473381949zs.jpg)

i drivers sono 81.94 laptopvideo2go inf. performance :sofico:

per cui ecco la stringa per il primo post :D

Kevin341 - 4733@401/772 - Amilo M3438G 6800 256 81.94 Laptopvideo2go

Nokia N91
22-01-2006, 22:57
ho fatto 3324... non vi dico le frequenze senò mi dite che sono pazzo! :p

kellone
24-01-2006, 01:27
Aggiornamento:

Kellone - 4732@395/795 - Amilo M3438G 6800 256 Forceware 81.98

http://img230.imageshack.us/img230/1051/200547323957958ag.gif (http://imageshack.us)

ga444b666ma777r999in333i
24-01-2006, 09:04
Aggiornamento:

http://img230.imageshack.us/img230/1051/200547323957958ag.gif (http://imageshack.us)

sul 3d del 3dmark2005 desktop ho visto uno con AtiX800Gto2 che faceva 2400 sul 3dmark2006... Mi sembra quindi motlo buono il tuo ris.
Grande ;)

Jacker
24-01-2006, 14:15
[QUOTE=kellone]Aggiornamento:

[QUOTE]

Riesci ad alzare ancora ram e core? O sei al limite?

Perche io credo che sei a buon punto.

Arrivi a 4800 minimo, solamente alzando ancora un pò le frequenze.

Io sono arrivato a 4917 praticamente grazie alle ram.

Portandole a 820 ho raggiunto un boost niente male.

Ovviamente selezionando "prestazioni" dal pannello di controllo, e disabilitando tutte le opzioni avanzate.

Appena possibile, provo disabilitando tutti i servizi inutili, sono certo di poter raggiungere i 5000...

Kevin341
24-01-2006, 14:43
Aggiornamento:

:D :D ti manca ancora 1 punto :D :D

stasera se torno presto metto sotto tortura il mio amilo.... :D

Morfeus87
02-02-2006, 00:17

centrino 1.73+
ddr2 512 mb+
hdd 80 gb=

(freq. 450\365) 3044

piccolo aggiornamento!!!

@450\400 = 3147 :D

zizou21
02-02-2006, 07:43
Innanzitutto installa i catalyst 5.13, vedrai che il punteggio schizza in alto.
Poi si può passare all'overclock con atitool :) .
Comunque direi che sei nella norma, per sicurezza controlla le freq col suddetto programma e confrontale nel primo post.

ciao anche io ho la x700 ma a 256mb ho installato i catalyst 6.1, tu mi consigli di mettere i 5.13 ???
basta metterglieli sopra o prima devo disinstallare quelli vecchi??

grazie ciao

Beezer
02-02-2006, 07:58
ciao anche io ho la x700 ma a 256mb ho installato i catalyst 6.1, tu mi consigli di mettere i 5.13 ???
basta metterglieli sopra o prima devo disinstallare quelli vecchi??

grazie ciao
Lascia i 6.1, i driver più recenti sono sempre i migliori.
Quando aggiornerai xò è meglio se prima disinstalli quelli vecchi e poi metti quelli nuovi. C'era una bellissima guida qui sul forum, prova a cercarla.
Ciao!

Pufforosso
03-02-2006, 02:05
Appena possibile, provo disabilitando tutti i servizi inutili, sono certo di poter raggiungere i 5000...[/QUOTE]

nemmeno se te ce vedo........ :muro: :muro: :muro: forse con fotoscioppe................ :D :D

onesky
03-02-2006, 08:03
Acer Aspire 1692 WLMi con ati x700 da 128mb, hd da 80gb, 512MB DDR2 (@266):
3dmark 05 con settaggi di default e senza cambiare drivers il risultato è 2442 (2482 con opengl settato su prestazioni) . Dopo aver installato i catalyst dal sito ufficiale acer il risultato è stato 2502 (opengl su prestazioni); infine con gli ultimi catalyst moddati con DHMODTOOL il risultato finale è stato di... 2752

kakaroth1977
17-02-2006, 11:53
il mio 5024 è stato aggiornato con 2x 1GB DDR400 cas 2,5 MDT.
Formattone catalist mobility 6.2

Default 2719 core 390 mem 370 2967 :D ma posso ancora salire, aspetto il freddo di casa xchè in ufficio fa troppo caldo

http://img49.imageshack.us/img49/2655/3dmark05m390c3700an.jpg (http://imageshack.us)

C.V.D. casa temperatura + umana Core 390 Mem 385

http://img143.imageshack.us/img143/7356/record3dm05c390m3851pc.jpg (http://imageshack.us)

gino1221
18-02-2006, 10:00
pare che tu possa salire ancora di più: le temperature del secondo test sono molto più basse ;)

mister
18-02-2006, 14:29
Il notebook
TOSHIBA A100-168 CENTRINO DUO 2500@2Ghz 1024MB DDR2 ATI 1600 1X120GB 5400 rpm

metto il link:

http://img148.imageshack.us/my.php?image=test7rn.jpg

mister
18-02-2006, 18:58
Alzando un pelino la schesa video , perfettamente stabile senza aumentare le temperature:

http://img349.imageshack.us/my.php?image=3d37sx.jpg

kakaroth1977
18-02-2006, 19:08
nuovo record personale :D

http://img145.imageshack.us/img145/1917/immaginerec4pr.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=immaginerec4pr.jpg)

kakaroth1977 -3171@400C/392M-2719@default - Aspire 5024 X700 128 - 2GB DDR400 Cas 2,5 Catalyst 6.2

per favore aggiornate :ave:

carlitosuei
18-02-2006, 22:17
Mi unisco alla discussione, anche se la mia Quadro FX 1400 go non è concepita per il gioco.

Il punteggio più elevato che ho ottenuto è 3809 @379/797 con forceware 83.90 (da laptopvideo2go).

Ciao

come faccio ad inserire un'immagine (senza appogiarmi ad un altro sito) ?

mister
18-02-2006, 23:52
Nuovo 3dmark .... è un vero mostro non un notebook processore sempre 2ghz
(default)

http://img48.imageshack.us/my.php?image=3dmark27gj.jpg

ga444b666ma777r999in333i
18-02-2006, 23:56
Nuovo 3dmark .... è un vero mostro non un notebook processore sempre 2ghz
(default)

http://img48.imageshack.us/my.php?image=3dmark27gj.jpg

il tuo note è una bomba, ma il punteggio col 3dmark 2005 è bassino, sotto al mio con un ormai vetusto insp 9300 :D

mister
19-02-2006, 21:01
OK , non sto cercando il record. :D
Rimane comunque una "BESTIA" come note anche su altri test, in winrar fa 480 (senza nessun over)

3dmark l'importante è avere una scheda video più che buona al max ATI 1600 al max come over core 470 memoria 465 circa mentre di default 370 300 circa in modo stabile senza mettere il note nel frigo ,mentre il tuo mi sembra di avere letto nella tua firma che l'ha over 750 :D :D

blog
19-02-2006, 23:57
blog - 3055@420/787 - Amilo M1439G 6600 128 Forceware 78.10

http://img317.imageshack.us/img317/7428/30559vg.th.jpg (http://img317.imageshack.us/my.php?image=30559vg.jpg)

Domani mi metto in cantina, o fuori al fresco e gli tiro il collo...
Questa 6600 non è così male dai... :sofico:
Ciaooo!

ranxrox1
21-02-2006, 13:47
Note in firma

Driver originali V.78.10 no overclock

2697

kakaroth1977
26-02-2006, 19:04
Nuovissimo Record personale

kakaroth1977 -3221@410C/390M-2839@default - Aspire 5024 X700 128 - 2GB DDR400 Cas 2,5 Catalyst 6.2

http://img46.imageshack.us/img46/6450/3dmark05c410m3905di.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=3dmark05c410m3905di.jpg)

http://img146.imageshack.us/img146/4594/defaultnewrecord1fi.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=defaultnewrecord1fi.jpg)

andre25
02-03-2006, 10:10
volgio anche io entrar ein classifica egegegeg
dell 9400 t2600/2x512 533/100.7.2k/7880 go
6988 al 3d matk o5 482.956 84.30 xtreme mod 1.3 e tanta aria

cmq appena posso v eli dimostro ma ci credete no danello hai visto gli screeeeeenenene :D

danello
02-03-2006, 10:32
Nuovissimo Record personale

kakaroth1977 -3221@410C/390M-2839@default - Aspire 5024 X700 128 - 2GB DDR400 Cas 2,5 Catalyst 6.2

http://img46.imageshack.us/img46/6450/3dmark05c410m3905di.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=3dmark05c410m3905di.jpg)

http://img146.imageshack.us/img146/4594/defaultnewrecord1fi.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=defaultnewrecord1fi.jpg)

Kakaroth mai visto un 5024 strizzato così, complimenti... ;)
non ci crederei senza gli screen.... :eek:
che temp raggiungi?
Non hai un sensore vero e proprio sul core, vero?

danello
02-03-2006, 10:36
il tuo note è una bomba, ma il punteggio col 3dmark 2005 è bassino, sotto al mio con un ormai vetusto insp 9300 :D

Veramente secondo me sarà dura che la x1600 mobile batta la vecchia 6800Go, sempre detto...
ma smentitemi pure, se ce la fate... :p

kakaroth1977
04-03-2006, 14:55
che temp raggiungi?

Approfittando della temperatura bassa in casa 8-12°, ne approfitto per tirargli il collo.
a volte la GPU arriva anche a 74°.
La Cpu max 69° sotto stress ma non con questo freddo in casa e per test così brevi in durata.
Cmq tutto il merito di questo incremento lo meritano le memorie MDT(2GB DDR400 Cas 2,5) che sono formidabili e l'ottimizzazione del sistema operativo leggerissimo e solo per giocare e bench.

Robgeb e il suo Ferrari sentono il mio fiato sul collo :D

ga444b666ma777r999in333i
04-03-2006, 16:58
Veramente secondo me sarà dura che la x1600 mobile batta la vecchia 6800Go, sempre detto...
ma smentitemi pure, se ce la fate... :p
Ho visto alcuni 3dmark di AtiX1600 (mi sembra dell'Acer tm82XX) sui 4100 senza oc. ;) Chissà quanto tira in oc, magari niente!!!

E dai chi di voi a l'AtiX1600 la frusti un pò...Sennò che ce l'avete a fare il notebook ( :D :D :D :D :D :D )!!!.

ga444b666ma777r999in333i
04-03-2006, 17:01
OK , non sto cercando il record. :D
Rimane comunque una "BESTIA" come note anche su altri test, in winrar fa 480 (senza nessun over)

3dmark l'importante è avere una scheda video più che buona al max ATI 1600 al max come over core 470 memoria 465 circa mentre di default 370 300 circa in modo stabile senza mettere il note nel frigo ,mentre il tuo mi sembra di avere letto nella tua firma che l'ha over 750 :D :D

E perché invece non provi con AtiTool a "elaborare" un pò la scheda video? Ogni tanto gli fa bene se frusti un pò i transistor!!! :D :D

kakaroth1977
09-03-2006, 23:33
che temp raggiungi?
Prima mi fai i complimenti e poi non aggiorni la classifica :D

John85
10-03-2006, 02:03
Test 3DMark05 su ASUS A6JA con impostazioni di default e notebook acceso da 7 ore filate :D

Risultato: 3574

Screenshot:
http://img216.imageshack.us/img216/3861/3dmark5ze.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=3dmark5ze.jpg)

ASUS A6Ja-Q002H : INTEL Centrino Duo T2300@1,66GHz - 1024 MB RAM DDR2 533MHz - ATI Mobility Radeon x1600 PCI-E 256+256 HyperMemory - HDD 100Gb 4200rpm

andre25
11-03-2006, 13:40
7153 :D
http://img72.imageshack.us/img72/5945/71532ag9gd.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=71532ag9gd.jpg)

A.L.M.
12-03-2006, 22:29
X1600 256 MB @ default, con OS preinstallato (quindi zero ottimizzazione, 47 processi attivi e 260 mb di memoria occupati, prima del test), OmegaDrivers 3.8.221 (Catalyst 6.2)...
3676!!!! :eek:

http://img466.imageshack.us/img466/3172/3dmark050gg.th.jpg (http://img466.imageshack.us/my.php?image=3dmark050gg.jpg)

EDIT: danello aggiorna... :read:

andre25
12-03-2006, 23:58
X1600 @ default, con OS preinstallato (quindi zero ottimizzazione, 47 processi attivi e 260 mb di memoria occupati, prima del test), OmegaDrivers 3.8.221 (Catalyst 6.2)...

http://img466.imageshack.us/img466/3172/3dmark050gg.th.jpg (http://img466.imageshack.us/my.php?image=3dmark050gg.jpg)

strizzala un po

A.L.M.
13-03-2006, 10:27
Lo farei, ma mi sa che è bloccata via bios: ho provato in tutti i modi... Powerstrip, AtiTool, ATI Tray Tools (quello normale e quello incluso negli OmegaDrivers), ma non riesco a vedere nemmeno le frequenze.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Mi pare strano perchè mister ha detto di aver overclockato... :confused:
Altra cosa che non capisco è il punteggio che ottengo con Aquamark 3: poco meno di 40000 (sia con i Catalyst di Toshiba, forse 5.12, che con gli Omega)... Non dovrei fare almeno 50000 con una scheda come la mia?

danello
13-03-2006, 10:36
Eccomi, aggiorno... ;)

danello
13-03-2006, 10:41
Sì, fai proprio poco...
strano, ma nè Ati Tools nè Ati tray ti fanno ockare???

danello
13-03-2006, 10:42
Prima mi fai i complimenti e poi non aggiorni la classifica :D

Hai ragione... :D

A.L.M.
13-03-2006, 10:54
nè Ati Tools nè Ati tray ti fanno ockare???
AtiTool appena lo apro dovrebbe darmi le mie frequenze di default, no? Invece mi esce 0 e 0. Idem ATI Tray Tools, che nella versione normale non mi si avvia neanche, dicendo che la scheda è bloccata via bios, mentre in quella speciale degli Omega funziona, ma nel menu "Hardware" mi dice che l'overclock è disabilitato... :confused:
Biosgnerebbe vedere che succede agli altri con il mio stesso note, perchè mister, che ha overclockato, ha la versione con il T2500.
Devo ammettere che la cosa mi dà un po' fastidio + per principio che per altro.
Anche se un punteggio del genere con un note freddo è già molto soddisfacente per me. Peccato perchè sembra che le X1600 dei Toshiba siano abbastanza downclockate rispetto alle reference card: io ho come default 398 core e 378 memorie (756 effettivi), mentre le frequenze standard dovrebbero essere 470/470.

danello
13-03-2006, 10:57
X1600 256 MB @ default, con OS preinstallato (quindi zero ottimizzazione, 47 processi attivi e 260 mb di memoria occupati, prima del test), OmegaDrivers 3.8.221 (Catalyst 6.2)...

EDIT: danello aggiorna... :read:

No sai a che frequenze?

A.L.M.
13-03-2006, 11:00
Le frequenze sono quelle di default che ho scritto sopra:
398 core
378 mem (756 effettivi)
:)

danello
13-03-2006, 11:01
Ok, ho letto, grazie...
non mi ricordo molto bene Ati tray, è un po' che non uso le Ati, ma in che senso ti dà l'oc disabilitato?
Non c'è uno stupido flag che abiliti???

A.L.M.
13-03-2006, 11:07
Adesso sto facendo il pcmark05 (mi mancano ancora 40 tests :eek: ), appena finisce ti posto uno screenshot dell'ATI Tray Tools. Non mi esce nessuna frequenza, non mi vede nemmeno correttamente la scheda video (segna un fantomatico bus a 64 bit, quando sia Sandra che Everest lo vedono correttamente a 128).

Ah, a proposito, le memorie sono DDR2 (mentre l'ATI Tray Tools me le vede come GDDR3) secondo quasi tutti i programmi che ho usato.

danello
13-03-2006, 11:12
Incredibile, Ati tray sarà ancora incompatibile con le nuove vga...
prova anche Rivatuner...

A.L.M.
13-03-2006, 11:14
prova anche Rivatuner...
Uhm, funziona pure con le ATI? Ci proverò (sono a 29 su 48 tests :D )...

danello
13-03-2006, 11:41
Sì, il supporto alle Ati dovrebbe essere completo da un pezzo a sta parte... :)
questo in teoria, ma non ci metterei la mano sul fuoco...

kakaroth1977
13-03-2006, 11:55
Lo farei, ma mi sa che è bloccata via bios: ho provato in tutti i modi... Powerstrip, AtiTool, ATI Tray Tools (quello normale e quello incluso negli OmegaDrivers), ma non riesco a vedere nemmeno le frequenze.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Mi pare strano perchè mister ha detto di aver overclockato... :confused:
Altra cosa che non capisco è il punteggio che ottengo con Aquamark 3: poco meno di 40000 (sia con i Catalyst di Toshiba, forse 5.12, che con gli Omega)... Non dovrei fare almeno 50000 con una scheda come la mia?
Prova a disabilitare il powerplay che da problemini di overclock :D

A.L.M.
13-03-2006, 12:02
Sia col PowerPlay ON che OFF, la schermata è sempre questa, con ATI Tray Tools. :(

http://img49.imageshack.us/img49/2155/att7xa.th.jpg (http://img49.imageshack.us/my.php?image=att7xa.jpg)

A.L.M.
13-03-2006, 12:16
Provato anche RivaTuner... nada de nada :confused:

John85
13-03-2006, 17:03
Ragazzi aggiorno il punteggio 3DMark 05 ottenuto mettendo su i driver Omega sulla mia Radeon X1600 e lasciando le impostazioni e le frequenze di Default.

3DMark05 Score: 3839

http://img210.imageshack.us/img210/5809/3dmark0538397hv.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=3dmark0538397hv.jpg)

A.L.M.
14-03-2006, 19:15
Ciao danello, oggi sono riuscito ad overcloccare decentemente la mia scheda, penso di essere arrivato al massimo possibile o quasi, perchè:
- le memorie, se alzo sopra i 470 (940 effettivi) mi danno una marea di artefatti;
- con le memorie settate a 468 (936 effettivi), se metto il core a 450 mi inizia a creare qualche puntino giallo sul cubo dell'ATI Tool, quindi ho fissato il core a 445.
Comunque... ho totalizzato 4292 punti!!! :eek:
Mi sa che ho fissato il record per la mia scheda, con un casino di programmi in background (45 credo), e guarda con che temperature... :winner:

http://img134.imageshack.us/img134/4619/3dmark05oc4454685wo.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=3dmark05oc4454685wo.jpg)

Secondo me se avessero montato memorie gddr3 si poteva spingere ancora + su il punteggio, mentre credo che difficilmente qualcuno possa salire oltre i 4350-4400 con memorie simili...
Vabbè, mi son tolto lo sfizio, ora me ne torno alle frequenze di default e lì rimango. :fagiano:
Ok, allora puoi aggiornare i miei dati così: le frequenze precedenti puoi ometterle scrivendo default, mentre questo punteggio l'ho conquistato a 445core/468mem (936 effettivi).
Grazie!

P.S.: i punti interrogativi vicino a DDR2 puoi toglierli, le memorie sono ddr2.

Chicco79
14-03-2006, 22:01
Ciao danello, oggi sono riuscito ad overcloccare decentemente la mia scheda, penso di essere arrivato al massimo possibile o quasi, perchè:
- le memorie, se alzo sopra i 470 (940 effettivi) mi danno una marea di artefatti;
- con le memorie settate a 468 (936 effettivi), se metto il core a 450 mi inizia a creare qualche puntino giallo sul cubo dell'ATI Tool, quindi ho fissato il core a 445.
Mi sa che ho fissato il record per la mia scheda, con un casino di programmi in background (45 credo), e guarda con che temperature... :winner:

Ciao A.L.M. mi potresti dire che programma hai utilizzato o che procedura hai eseguito per riuscire a clockare la X1600 del tuo toshiba a100-155?

Grazie! :)

John85
14-03-2006, 23:05
Ciao A.L.M. mi potresti dire che programma hai utilizzato o che procedura hai eseguito per riuscire a clockare la X1600 del tuo toshiba a100-155?

Grazie! :)

Te lo dico io.. :D ....ATITool. Non è difficile eseguire l'overclock...basta agire sui due livelli e verificare sul cubo rotante 3D, la presenza di errori e artefatti segnalati in giallo.
Al momento non ho messo sotto sforzo la mia X1600...appena avrò un pò di tempo proverò a raccogliere la sfida lanciata da A.L.M :D :D

Kevin341
14-03-2006, 23:25

http://img134.imageshack.us/img134/4619/3dmark05oc4454685wo.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=3dmark05oc4454685wo.jpg)

Secondo me se avessero montato memorie gddr3 si poteva spingere ancora + su il punteggio, mentre credo che difficilmente qualcuno possa salire oltre i 4350-4400 con memorie simili...
Vabbè, mi son tolto lo sfizio, ora me ne torno alle frequenze di default e lì rimango. :fagiano:
Ok, allora puoi aggionare i miei dati così: le frequenze precedenti puoi ometterle scrivendo default, mentre questo punteggio l'ho conquistato a 445core/468mem (936 effettivi).
Grazie!

ciao,
scusa se mi permetto, ma i tuoi risultati mi sembrano strani
ho letto che di default fai circa 3670 pti, e in massimo oc arrivi a 4300 pti circa...
sembra poco il range dell'oc, o è proprio una caratteristica delle ATI?
anche la mia 6800 di default (325Gpu/600ram) fa circa 3780/3800 pti, ma al massimo oc (399/792) arrivo a 4760 pti...
calcolando che ha DDR2 e clock così alti (445/936) pensavo sparasse almeno un 4900 come oc finale...
so che è una domanda stupida, ma non sarà un problema di temperature alte?
(non avendo mai occato un'ATI non ho esperienza con quel produttore)

A.L.M.
15-03-2006, 00:43
ciao,
scusa se mi permetto, ma i tuoi risultati mi sembrano strani
ho letto che di default fai circa 3670 pti, e in massimo oc arrivi a 4300 pti circa...
sembra poco il range dell'oc, o è proprio una caratteristica delle ATI?
anche la mia 6800 di default (325Gpu/600ram) fa circa 3780/3800 pti, ma al massimo oc (399/792) arrivo a 4760 pti...
calcolando che ha DDR2 e clock così alti (445/936) pensavo sparasse almeno un 4900 come oc finale...
so che è una domanda stupida, ma non sarà un problema di temperature alte?
(non avendo mai occato un'ATI non ho esperienza con quel produttore)
Il range di OC è basso per vari motivi, che già in parte ho spiegato nel mio post precedente.
- Innanzitutto le memorie: le mie (e credo tutte le schede X1600 siano così) sono DDR2, e sopra 470 (940 effettivi), non vanno assolutamente. Oltre mi arrivano subito un casino di artefatti già nel test di ATI Tool. Le reference card di ATI sono cloccate a 470/940, ma probabilmente possono essere montate solo sui 17" e sicuramente hanno le GDDR3.
- Il core potrebbe superare, di per sè, il clock che ho impostato io nel mio OC (io ho provato oltre 460, con le memorie a default), ma con le memorie (che poi sono quello che realmente dà vantaggi nell'OC) così alte, dopo 450 mi iniziavano a comparire i primi artefatti.
- Il mio OC non è poi così forte, è anzi conservativo: il core era overcloccato di poco più dell'11%, e le memorie di quasi il 24%, mentre il tuo esempio è di un OC del 23% quasi sul core e del 32% sulle memorie.
- Non puoi paragonare la X1600 alla tua scheda per vari motivi. Innanzitutto la maggiore quantità di spazio di cui gode la 6800 in tutti i note. Il mio portatile pesa poco + di 2,7 kg. batteria compresa ed è un 15.4", mentre le 6800 si trovano esclusivamente in portatili a 17" pesanti da 0.5 a oltre 1kg. in +. La 6800 Go è una scheda alto di gamma con un bus a 256 bit che comunque, a prescindere dai punteggi nei bench, le dà un vantaggio nei giochi sulla X1600. Di solito la 6800 veniva presentata molto undercloccata per motivi di autonomia e calore, quindi avevano un ampio margine di OC (temperature permettendo) mentre le X1600 no, dato che dopotutto sono, nelle prestazioni reali, delle X700 pompate ed aggiornate per andar bene coi giochi futuri (non sto volutamente prendendo in considerazione l'architettura, che invece è molto diversa tra X700 ed X1600).
- Le temperature non sono alte, come puoi vedere dalla schermata di mobilemeter: il note era acceso da un paio d'ore, e prima di quel bench avevo fatto andare un 3dmark 2001 e un primo 3dmark05 a frequenze + basse.

Per finire, secondo me il problema principale risiede nelle memorie, nonostante comunque quelle montate sul Toshiba siano meglio di altre e nonostante un sistema di raffreddamento migliore di altri: robgeb mi ha detto di aver provato ad overcloccare un Acer TM 8200 (che dovrebbe avere lo stesso impianto di raffreddamento dei Ferrari, quindi molto buono) e di non essere riuscito a salire oltre i 460/455(=910), senza riuscire a superare i 4200 punti.
Comunque bisogna dire che la scheda non ha grandissimi margini di OC, e che, a parere mio, a meno che non escano driver miracolosi, sarà molto difficile che qualcuno riesca mai a superare i 4500 con questa scheda. Io stesso con un sistema ottimizzato avrei potuto aspirare ad un 4350 circa, penso. Forse coi 2 GB di ram a 667 si potrebbe guadagnare qualcosina e superare anche i 4400, ma niente di +. Certo è impossibile arrivare a 4800.

@John85:
Occhio con gli OC: dalle frequenze di default che mi hai postato secondo me all'Asus hanno paura delle temperature, visto che hai le memorie molto basse, e per compensare hanno alzato molto il core (io, anche in OC ce l'ho + basso del tuo).
Comunque io per un bel po' di tempo mi ritiro dalla tenzone: le prestazioni della mia scheda credo mi daranno soddisfazioni già a default. L'OC io l'ho fatto solo per sfizio, visto che nessuno si era spinto un po' con queste schede.

Kevin341
15-03-2006, 02:18
ti ringrazio della spiegazione...
semplice ed esaudiente...
sei stato molto gentile... grazie :)
non sapevo che il tuo fosse un 15.4 (e sopratutto che pesasse così poco, il mio passa i 4,2 kg)

Chicco79
15-03-2006, 09:41
Te lo dico io.. :D ....ATITool. Non è difficile eseguire l'overclock...basta agire sui due livelli e verificare sul cubo rotante 3D, la presenza di errori e artefatti segnalati in giallo.
Al momento non ho messo sotto sforzo la mia X1600...appena avrò un pò di tempo proverò a raccogliere la sfida lanciata da A.L.M :D :D

ok grazie,
ma glielo chiedevo perchè mi era parso di capire che aveva avuto problemi con quel programma che poi conosco benissimo avendolo più volte usato con la mia radeon 9700Pro del desktop! :)

quindi avrà giusto cambiato versione del prog suppongo.

danello
15-03-2006, 09:46
quindi avrà giusto cambiato versione del prog suppongo.

Supponi giusto... ;)

John85
16-03-2006, 11:46
@John85:
Occhio con gli OC: dalle frequenze di default che mi hai postato secondo me all'Asus hanno paura delle temperature, visto che hai le memorie molto basse, e per compensare hanno alzato molto il core (io, anche in OC ce l'ho + basso del tuo).
Comunque io per un bel po' di tempo mi ritiro dalla tenzone: le prestazioni della mia scheda credo mi daranno soddisfazioni già a default. L'OC io l'ho fatto solo per sfizio, visto che nessuno si era spinto un po' con queste schede.

Tranquillo, la mia era semplicemente un battuta. Non ho alcuna intensione di forzare oltre i limiti la mia scheda...non avrebbe senso visto che al momento riesco ad eseguire qualsiasi gioco a una qualità eccellente lasciando la impostazioni di default.
Proverò a settarla con le stesse frequenze di OC che le hai dato tu solo per capire quanto, a parità di scheda video, influisca l'architettura del notebook.

A.L.M.
16-03-2006, 12:04
OK. Va' però per gradi, non passare subito da 350 a 468... anche perchè molto probabilmente la memoria vram che hai tu è diversa dalla mia, quindi potrebbe sopportare meglio/peggio l'OC. Io ho fatto manualmente, senza il find max core/mem (impostando in settings di applicare immediatamente i cambiamenti al movimento dello slider). Ad ogni step controllavo per minimo 30 secondi-1 min. l'assenza di artefatti.

John85
16-03-2006, 12:55
OK. Va' però per gradi, non passare subito da 350 a 468... anche perchè molto probabilmente la memoria vram che hai tu è diversa dalla mia, quindi potrebbe sopportare meglio/peggio l'OC. Io ho fatto manualmente, senza il find max core/mem (impostando in settings di applicare immediatamente i cambiamenti al movimento dello slider). Ad ogni step controllavo per minimo 30 secondi-1 min. l'assenza di artefatti.

Mi è successa una cosa strana....non riesco più a far funzionare correttamente l'ATITool, nel senso che non appena sposto una qualsiasi delle due levette verso l'alto, anche solo di una tacca, lo schermo diventa pieno di righe verticali e si blocca tutto quanto, tanto che sn costretto a tenere premuto il pulsante di accensione per 5 sec e spegnere così...

danello
16-03-2006, 13:02
Mi è successa una cosa strana....non riesco più a far funzionare correttamente l'ATITool, nel senso che non appena sposto una qualsiasi delle due levette verso l'alto, anche solo di una tacca, lo schermo diventa pieno di righe verticali e si blocca tutto quanto, tanto che sn costretto a tenere premuto il pulsante di accensione per 5 sec e spegnere così...

Hai fatto incazzare i driver... :D

John85
16-03-2006, 13:06
Hai fatto incazzare i driver... :D

Eheh....si è la prima conclusione che ho dato io....però gli Omega dovrebbero essere abbastanza "tranquilli" da sto punto di vista.
E poi...m'è successo al mio primo test di OC, non avevo mai provato prima a overclockare la scheda quindi non era neanche tanto stressata :D

A.L.M.
16-03-2006, 13:14
Da quanto tempo tieni il note acceso? Controlla le temperature con mobiletool.
Hai provato con le mie frequenze? Prova prima a portare su le memorie. Non aumentare ulteriormente il core, secondo me già è parecchio alto.

danello
16-03-2006, 13:19
Eheh....si è la prima conclusione che ho dato io....però gli Omega dovrebbero essere abbastanza "tranquilli" da sto punto di vista.
E poi...m'è successo al mio primo test di OC, non avevo mai provato prima a overclockare la scheda quindi non era neanche tanto stressata :D

Ah...a clock di default?
A note fresco? :mbe:
Strano, prima quegli Omega come andavano?

John85
16-03-2006, 13:48
Ah...a clock di default?
A note fresco? :mbe:
Strano, prima quegli Omega come andavano?

Si mi è successo a clock di default e accendendo il note la mattina...quindi freschissimo!!
Gli omega m'hanno fatto totalizzare il punteggio che vedi in firma e vanno tutt'ora benissimo.
Avevo provato a testare l'OC per confontare l'A6JA con il Toshiba A100 e vedere le differenze a parità di scheda video....

danello
16-03-2006, 13:51
Si mi è successo a clock di default e accendendo il note la mattina...quindi freschissimo!!
Gli omega m'hanno fatto totalizzare il punteggio che vedi in firma e vanno tutt'ora benissimo.
Avevo provato a testare l'OC per confontare l'A6JA con il Toshiba A100 e vedere le differenze a parità di scheda video....

Ma al riavvio ti è successo di nuovo?

John85
16-03-2006, 13:54
Ma al riavvio ti è successo di nuovo?

Francamente nn ho più provato a fare OC perchè non vorrei stressare la GPU...almassimo riprovo più tardi e vedo che risultati da

A.L.M.
16-03-2006, 14:03
Ma che temperature hai adesso, ad esempio? Prova con mobilemeter.

John85
16-03-2006, 15:08
Ma che temperature hai adesso, ad esempio? Prova con mobilemeter.

Al momento sto connesso dal fisso e il notebook è spento.
Provando ad accenderlo all'avvio mi segnala le seguenti temperature:
Sistema: 40°
HD: 24°

provo a eseguire l'OC a queste temperature e vi faccio sapere...

Allora....sono riuscito a modificare la frequenza del core..
Da 455 è arrivata a 524.25 senza mostrare alcun artefatto nè segni gialli sul cubo.
La frequenza della memoria è rimasta quella di default a 355.50
Le temperature sono:
Sistema: 66°
HD: 36°

A.L.M.
16-03-2006, 15:21
Per sistema intendi la seconda temperatura, quella del case? Appena acceso (se era spento da almeno 1 ora) è un po' alta... Io ora, dopo un bel po' di installazioni, ho 34° cpu e 37° case.
Dovresti vedere la temperatura dopo un'ora di navigazione...

John85
16-03-2006, 15:29
Per sistema intendi la seconda temperatura, quella del case? Appena acceso (se era spento da almeno 1 ora) è un po' alta... Io ora, dopo un bel po' di installazioni, ho 34° cpu e 37° case.
Dovresti vedere la temperatura dopo un'ora di navigazione...

Mobile meter non da differenze di temperatura per i componenti ma segnala quella totale e quella dell'HD

John85
16-03-2006, 15:50
Allora....sono riuscito a modificare la frequenza del core..
Da 455 è arrivata a 524.25 senza mostrare alcun artefatto nè segni gialli sul cubo.
La frequenza della memoria è rimasta quella di default a 355.50
Le temperature sono:
Sistema: 66°
HD: 36°
Con queste frequenze ho ottenuto 4122 al 3D Mark.
non appena si raffredda nuovamente il sistema proverò a lasciare immutato il core alle frequenze di default e fare piccoli cambiamenti sulla frequenza della memory.

A.L.M.
16-03-2006, 16:04
Mobile meter non da differenze di temperatura per i componenti ma segnala quella totale e quella dell'HD
No, evidentemente sul tuo c'è solo il sensore sulla cpu. Sul mio dà 3 temperature differenti tra di loro: case, cpu e hdd.
La temperatura è comunque un po' alta: io col note acceso da un paio d'ore avevo le temperature che si vedono nello screenshot...

John85
16-03-2006, 16:37
No, evidentemente sul tuo c'è solo il sensore sulla cpu. Sul mio dà 3 temperature differenti tra di loro: case, cpu e hdd.
La temperatura è comunque un po' alta: io col note acceso da un paio d'ore avevo le temperature che si vedono nello screenshot...

Sarà dovuto sicuramente alla diversa architettura di costruzione tra ASUS e Toshiba.
Questo scalda molto prima evidentemente...e ciò si intuisce anche guardando le diverse impostazioni di default tra la mia scheda e la tua...alla ASUS infatti hanno preferito tenere un core più alto a discapito della frequenza della mem.
Devo dire però che nonostante questo i risultati ottenuti @ default sono più che soddisfacenti.

vargas
18-03-2006, 16:55
ecco il mio nuovo record! :cool:
http://img148.imageshack.us/img148/1350/3dmark053ch.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=3dmark053ch.jpg)

Asus A6km: Turion MT30 - 1024mb(2x512) Ram DDR400 cas3 Kingston - geforce go 7300 256mb TC(oc 536core/850mem) drivers forceware 84.21

Spero che aggiornate, mi sono rotto di stare all'ultimo posto :p

ga444b666ma777r999in333i
18-03-2006, 17:20
ecco il mio nuovo record! :cool:
http://img148.imageshack.us/img148/1350/3dmark053ch.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=3dmark053ch.jpg)

Asus A6km: Turion MT30 - 1024mb(2x512) Ram DDR400 cas3 Kingston - geforce go 7300 256mb TC(oc 536core/850mem) drivers forceware 84.21

Spero che aggiornate, mi sono rotto di stare all'ultimo posto :p
Aaargh, peccato che quell'inspiron 9100 non lo posso più tirare...Mi sa che a 1979 rimango in coda. + di 2013 non riuscivo a fare... Ma era tempo fa. Ora con i nuovi driver... Quindi una 7300 è all'incirca al livello di una ati 9700 mobile. Bene ;)

Marcoz
22-03-2006, 19:15
4994 punti con amilo 3438g, PM 1,73ghz, 1gb ddr2 533mhz, gefo 6800go 430/798

http://service.futuremark.com/compare?3dm05=1898756

danello
24-03-2006, 15:56
Sto aggiornando, ma di sicuro mi perderò qualcosa per strada... :D

A.L.M.
24-03-2006, 16:12

Ok, allora puoi aggiornare i miei dati così: le frequenze precedenti puoi ometterle scrivendo default, mentre questo punteggio l'ho conquistato a 445core/468mem (936 effettivi).
Grazie!

Mi autoquoto per evitare che ti dimentichi di me... :D

danello
24-03-2006, 16:33
Mi autoquoto per evitare che ti dimentichi di me... :D

Eccomi ;) , ma quei 256 Mb sono tutti dedicati?

A.L.M.
24-03-2006, 19:21
Sì, sono dedicati, in HyperMemory diventano 512 MB, ma non ho capito dove sia lo switch per attivarlo nè col Catalyst Control Center, nè con il normale control panel (ho gli Omega), nè con l'ATI Tray Tools... :fagiano:

Kevin341
24-03-2006, 20:14
Sto aggiornando, ma di sicuro mi perderò qualcosa per strada... :D

al prossimo aggiornamento inseriresti anche il mio? grazie :D

Kevin341 - 4759@399/792 - Amilo M3438G 6800 256 Forceware 83.20 Laptopvideo2go

vargas
24-03-2006, 20:36
io sarei terzultimo :cool:

blog
25-03-2006, 23:58
blog - 3055@420/787 - Amilo M1439G 6600 128 Forceware 78.10

http://img317.imageshack.us/img317/7428/30559vg.th.jpg (http://img317.imageshack.us/my.php?image=30559vg.jpg)

Domani mi metto in cantina, o fuori al fresco e gli tiro il collo...
Questa 6600 non è così male dai... :sofico:
Ciaooo!
danello, dici che con la 6600 non posso andare più su? A quelle frequenze addirittura il punteggio scendeva... dovrei azzeccare proprio a :ciapet: prima dell'estate ghgh
Fatemi sapere
Ciauz

blog
26-03-2006, 16:52
UPpino :mc:
qualcuno che ha la 6600 mi dice a quanto potrei tirarla ancora? oppure le frequenze giuste? più salgo, più il punteggio è basso...eppure non ho artefatti.
:mbe:
Ciauz

Wing_Zero
26-03-2006, 17:29
Penso che la mia sia la 6800 GT piu' fortnata presente nel forum! (prodotta direttamente da nvidia)
6142 con le frequenze leggermente superiori rispetto alla 6800 ultra.(considerando che una 7800GTX 256 @ default fa 6600 :D:D:D)
6800gt@430/1180 Forcewere 84.20

http://img153.imageshack.us/img153/7662/3dmark058bw.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=3dmark058bw.jpg)

_fabry_
26-03-2006, 17:32
ciao raga scusate l'intrusione ma ho un problema:
una volta eseguito il sistem test pc mark non mi da il punteggio mi segnala n/a... come posso fare?

ga444b666ma777r999in333i
26-03-2006, 17:34
Penso che la mia sia la 6800 GT piu' fortnata presente nel forum! (prodotta direttamente da nvidia)
6142 con le frequenze leggermente superiori rispetto alla 6800 ultra.(considerando che una 7800GTX 256 @ default fa 6600 :D:D:D)

http://img153.imageshack.us/img153/7662/3dmark058bw.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=3dmark058bw.jpg)
Non hai un note vero? :mbe:

ga444b666ma777r999in333i
26-03-2006, 17:36
UPpino :mc:
qualcuno che ha la 6600 mi dice a quanto potrei tirarla ancora? oppure le frequenze giuste? più salgo, più il punteggio è basso...eppure non ho artefatti.
:mbe:
Ciauz
In prima pagina trovi qualcosina...Il fatto che oltre un certo limite le prestazioni diminuiscono potrebbe dipendere dalle temperature troppo alte che portano la scheda a tagliare in automatico...

Marcoz
26-03-2006, 18:01
4999 punti con 3438g 1gb ddr2 533mhz 4-2-2-12 (di default 4-4-4-12, ma cambia poco), gefo 6800 427-816.
Driver 8.1.9.8 mod laptop

http://service.futuremark.com/compare?3dm05=1910566

Mi sa che i 5000 non li passo, dovrei forse formattare tuttto e riprovare con il SO pulito :muro:

blog
26-03-2006, 18:39
4999 punti con 3438g 1gb ddr2 533mhz 4-2-2-12 (di default 4-4-4-12, ma cambia poco), gefo 6800 427-816.

Mi sa che i 5000 non li passo, dovrei forse formattare tuttto e riprovare con il SO pulito :muro:
lol...che numero 4999 :sofico:
come sei riuscito ad abbassare i timings delle ram? che software hai usato?
Ciao e thx

blog
26-03-2006, 18:41
In prima pagina trovi qualcosina...Il fatto che oltre un certo limite le prestazioni diminuiscono potrebbe dipendere dalle temperature troppo alte che portano la scheda a tagliare in automatico...
ops...doppio post...
comunque non ci sono problemi di temperatura... ho una base per raffreddamento notebook e non si scaldava mai.
ora l'ho tolta per non sentire rumore.
Riciao

EDIT: nuovo record... http://img233.imageshack.us/img233/5287/30970xk.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=30970xk.jpg)
(fin'ora ho fatto tutti i test con il nb acceso da 6 ore, se avrò voglia a freddo dovrebbe salire un po di core)
eppure ho visto un altro amilo come il mio e una 6600 su un forum tedesco che faceva più di 3200 punti. Forse dovrei provare altri driver, i 78.10 che ho mi sembrano i migliori...

Marcoz
26-03-2006, 21:18
lol...che numero 4999 :sofico:
come sei riuscito ad abbassare i timings delle ram? che software hai usato?
Ciao e thx

Rightmark memory ovviamente! :) Provalo, ma sul mio che ha già le mem 533mhz a 4-4-4-12 migliora poco mettendo al meglio possibile, 4-2-2-12
il primo numero non me lo accetta a 3, credo sia un probl della mobo piuttosto che della memoria, altrimenti sarebbe andato in crash...
il 12 finale invece vedo che anche mettendo a 4 non migliora di nulla.... :O

blog
26-03-2006, 23:08
Rightmark memory ovviamente! :) Provalo, ma sul mio che ha già le mem 533mhz a 4-4-4-12 migliora poco mettendo al meglio possibile, 4-2-2-12
il primo numero non me lo accetta a 3, credo sia un probl della mobo piuttosto che della memoria, altrimenti sarebbe andato in crash...
il 12 finale invece vedo che anche mettendo a 4 non migliora di nulla.... :O
ghgh io sul 1439g ho le ddr2-400mhz e sto già al minimo: 3-3-3-8 :sofico:
Quanto costerà un kit da 2gb ddr2 533? :oink: dite che se cambio le ram invalido la garanzia? :doh:
Notte ^^

John85
27-03-2006, 00:22

Mi sa che hai sbagliato sezione :)
Qui si postano solo i risultati dei notebook e a giudicare dalla tua firma...quel punteggio è ottenuto con un PC :read:

Mauro2000
27-03-2006, 00:48
Salve a tutti...sto nel pallone completo!!!
Ho acquistato un sony vaio fe11s è dopo aver disintallato tutti i prog inutili ho installato i prog utili(winrar,nod32,autocad,emule,vlc e pochissimi altri come pc mark05)!!
Ho eseguito il test di pc mark05 dopo aver fatto la deframmentazione e il punteggio ottenuto con le opzioni in default è stato bassissimo 1700!!!!!
Non capisco il perchè il mio portatile dovrebbe sorpassare i 3000 tranquillamente...nn so cosa fare! Il 3d Mark score è 1700 e la CPU score è circa 5000...forse ho sbagliato a settare pcMark05, AIUTATEMI A CAPIRE vi prego!

ecco la schermata del mio pc mark05 con annesso il risulato, bisogna settare in qualche modo il pcMar05 la versione è giusta...non capisco:

http://img92.imageshack.us/my.php?image=immagine5eo.jpg

Mauro

A.L.M.
27-03-2006, 11:29
Salve a tutti...sto nel pallone completo!!!
Ho acquistato un sony vaio fe11s è dopo aver disintallato tutti i prog inutili ho installato i prog utili(winrar,nod32,autocad,emule,vlc e pochissimi altri come pc mark05)!!
Ho eseguito il test di pc mark05 dopo aver fatto la deframmentazione e il punteggio ottenuto con le opzioni in default è stato bassissimo 1700!!!!!
Non capisco il perchè il mio portatile dovrebbe sorpassare i 3000 tranquillamente...nn so cosa fare! Il 3d Mark score è 1700 e la CPU score è circa 5000...forse ho sbagliato a settare pcMark05, AIUTATEMI A CAPIRE vi prego!

ecco la schermata del mio pc mark05 con annesso il risulato, bisogna settare in qualche modo il pcMar05 la versione è giusta...non capisco:

http://img92.imageshack.us/my.php?image=immagine5eo.jpg

Mauro
Il test che hai fatto è il 3DMark05, non il PCMark05. Il primo valuta le prestazioni 3D del tuo pc, l'altro valuta le prestazioni generali.
Il punteggio che hai ottenuto quindi è del tutto normale, data la scheda video del tuo note.

danello
27-03-2006, 11:48
Il test che hai fatto è il 3DMark05, non il PCMark05. Il primo valuta le prestazioni 3D del tuo pc, l'altro valuta le prestazioni generali.
Il punteggio che hai ottenuto quindi è del tutto normale, data la scheda video del tuo note.

:D :D :D :doh:

Marcoz
27-03-2006, 21:21

Mi sa che i 5000 non li passo, dovrei forse formattare tutto e riprovare con il SO pulito :muro:

Ho fatto l'ultimissimo test, per ora mi basta essere il primo con la geffo 6800go :stordita: , e ritorno alle normali frequenze di clock; ma 4999 mi sembrava una presa in giro :doh: ed ecco il nuovo bench. :read:

5010 punti su 3d mark 2005

http://service.futuremark.com/compare?3dm05=1913179

blog
27-03-2006, 22:39
ops...doppio post...
comunque non ci sono problemi di temperatura... ho una base per raffreddamento notebook e non si scaldava mai.
ora l'ho tolta per non sentire rumore.
Riciao

EDIT: nuovo record... http://img233.imageshack.us/img233/5287/30970xk.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=30970xk.jpg)
(fin'ora ho fatto tutti i test con il nb acceso da 6 ore, se avrò voglia a freddo dovrebbe salire un po di core)
eppure ho visto un altro amilo come il mio e una 6600 su un forum tedesco che faceva più di 3200 punti. Forse dovrei provare altri driver, i 78.10 che ho mi sembrano i migliori...
uaz mi riquoto...devo riuscire a andare sopra i 3100...dite che ce la faccio?
cIAUZ

Kevin341
27-03-2006, 23:58
al prossimo aggiornamento inseriresti anche il mio? grazie :D

Kevin341 - 4759@399/792 - Amilo M3438G 6800 256 Forceware 83.20 Laptopvideo2go

migliorato di poco....

http://img84.imageshack.us/img84/8650/3dmark05478584120qu.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=3dmark05478584120qu.jpg)

Kevin341 - 4785@400/800 - Amilo M3438G 6800 256 Forceware 84.12 Laptopvideo2go

Loutenr1
28-03-2006, 02:35
Raga, io ho un asus a6kt, ma anche a me atitool dice "overclock disabled" come all'altro utente qualche pagina fa. Come faccio? (pure io x1600) :muro:

A.L.M.
28-03-2006, 10:54
Raga, io ho un asus a6kt, ma anche a me atitool dice "overclock disabled" come all'altro utente qualche pagina fa. Come faccio? (pure io x1600) :muro:
Scaricati la versione 0.25. ;)

Loutenr1
28-03-2006, 11:33
Scaricati la versione 0.25. ;)

Scusa ma di cosa :stordita: ?

A.L.M.
28-03-2006, 11:41
Scusa ma di cosa :stordita: ?
Di ATITool, no? :D

Loutenr1
28-03-2006, 11:46
Si, l'ho installato... adesso funziona l'overclock. Ma c'è modo di farlo partire all'avvio, in modo da caricare dei profili di overclock?

A.L.M.
28-03-2006, 11:50
Si, l'ho installato... adesso funziona l'overclock. Ma c'è modo di farlo partire all'avvio, in modo da caricare dei profili di overclock?
Sì, ma io eviterei, almeno se ti crasha causa temperature o altro ti basta riavviare per avere tutto a default.

Loutenr1
28-03-2006, 12:06
E per controllare le temp che posso usare??

A.L.M.
28-03-2006, 12:30
Mobile meter.

Mauro2000
28-03-2006, 13:18

Si...ma voi anche avete fatto il 3DMark05??Perchè se così fosse io starei messo male...cmq nel forum mi sembra di aver visto qualcun'altro ,con il mio stesso vaio,fare il test come voi e il suo punteggio era circa 3300!!!Come devo fare per fare il test PCMark05 e non 3DMark05!!
Io ho scaricato il prg dal Link di Danello!

Saluti,
Mau

A.L.M.
28-03-2006, 13:22
Si...ma voi anche avete fatto il 3DMark05??Perchè se così fosse io starei messo male...cmq nel forum mi sembra di aver visto qualcun'altro ,con il mio stesso vaio,fare il test come voi e il suo punteggio era circa 3300!!!Come devo fare per fare il test PCMark05 e non 3DMark05!!
Io ho scaricato il prg dal Link di Danello!

Saluti,
Mau
Nella mia firma vedi i miei punteggi al 3DMark ed al PCMark. I 3300 che hai visto si riferiscono sicuramente al 3DMark. Per i threads dedicati ed i link va' nel thread in rilievo "Benchmarks portatili".

Mauro2000
28-03-2006, 13:29
Come posso fare per dare un leggerop overclock alla mia nvidia GeForce go7400???
Se il mio punteggio è così basso...devo migliorarlo!

danello
28-03-2006, 15:12
Inizia dal pannello nvidia, prova qualche frequenza da lì, se la cosa non ti soddisfa scarica Rivatuner... :D

Loutenr1
28-03-2006, 19:00
ALM grazie dei consigli. Ho messo la versione di atitool che mi hai detto (0.25). Di default mi dice 445 core e 445 mem. Ho provato ad arrivare a 485 core e 500 mem, ma poi inizia a fare casino. Capita che se salgo di + col core e con la mem (a volte uno a volte l'altra) si pianta. Tu con che criterio sali? Con la ricerca del max core e max mem (uno alla volta?). Anche io ho la x1600 256mb (128+128 cond)

A.L.M.
28-03-2006, 23:28
ALM grazie dei consigli. Ho messo la versione di atitool che mi hai detto (0.25). Di default mi dice 445 core e 445 mem. Ho provato ad arrivare a 485 core e 500 mem, ma poi inizia a fare casino. Capita che se salgo di + col core e con la mem (a volte uno a volte l'altra) si pianta. Tu con che criterio sali? Con la ricerca del max core e max mem (uno alla volta?). Anche io ho la x1600 256mb (128+128 cond)
La mia X1600 ha 256 MB dedicati, la condivisione HyperMemory non l'ho impostata, altrimenti arriverei a 512 MB.
Le frequenze variano da produttore a produttore, e dipendono dalla capacità di dissipazione del tuo note, dal tipo di memorie che hai, ecc...
Io salgo e testo (gli artefatti, devi aprire il "cubo" di ATITool) manualmente, altrimenti mi si pianta. Secondo me 500 la ram video, se hai le ddr2, è troppo...
Devi anche verificare le temperature.
Io comunque credo sia meglio far salire prima le memorie e poi il core, dato che l'incremento prestazionale garantito dalle prime è maggiore di quello che può darti un pari incremento percentuale del core.

Wing_Zero
30-03-2006, 16:33
Mi sa che hai sbagliato sezione :)
Qui si postano solo i risultati dei notebook e a giudicare dalla tua firma...quel punteggio è ottenuto con un PC :read:
ops
raga ho fatto una cagata scusate -.- sono mortificato. ritiro tutto -.-

John85
30-03-2006, 21:23
ops
raga ho fatto una cagata scusate -.- sono mortificato. ritiro tutto -.-

Tranquillo :D :D :D :D
Nessuno ti ucciderà :friend:

Wing_Zero
30-03-2006, 21:42
Tranquillo :D :D :D :D
Nessuno ti ucciderà :friend:
confido nella vostra clemenza

thor101
03-04-2006, 17:39
Radeon x1600 no overclock montata su un asus a7j con gli omega driver basati sui catalyst 6.3, niente male! :D

http://img204.imageshack.us/img204/4820/3dmark05632np.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=3dmark05632np.jpg)

kakaroth1977
03-04-2006, 21:43
Radeon x1600 no overclock montata su un asus a7j con gli omega driver basati sui catalyst 6.3, niente male! :D

http://img204.imageshack.us/img204/4820/3dmark05632np.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=3dmark05632np.jpg)

durante il test Cpu quanti fps fai col tuo sistema???

danello
03-04-2006, 21:59

Senza OC? :eek:
Sicuro?
A che frequenze di preciso?
Sicuro che è a 1024?
Porca eva...

thor101
04-04-2006, 00:12
@kakaroth durante il test cpu il sistema fa in media 4-5 fps mi pare. In alcune scene scende anche a 2 fps.

@danello La scheda non è overclockata non ho neanche installato ati tool....per le frequenze quelle di default che dovrebbero essere 450/800. Il test è stato eseguito a 102x768 impostando ati tray tool su high performance, settando su high quality il risultato è 4015.

Tra l'altro ho da poco fatto il 3dmark 06 a 1280x800 e mi da come risultato circa 2100. Non male direi....con la 6800go facevo poco più di 1600

cloud125
04-04-2006, 00:36
http://img239.imageshack.us/img239/7801/47555hv.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=47555hv.jpg)
4755 su un Dell 6300 al 3dm05.

Marcoz
04-04-2006, 00:47
[QUOTE=thor101Tra l'altro ho da poco fatto il 3dmark 06 a 1280x800 e mi da come risultato circa 2100. Non male direi....con la 6800go facevo poco più di 1600[/QUOTE]

La x1600 è l'avversaria della geforce 6600 (anch'essa con bus verso la memoria castrato a 128bit), la 6800 è superiore in tutto, il tuo buon risultato è da addebitare al dual core.

Comunque non male davvero, però con la 6800 go saresti andato un po' oltre :D , con la mia a 1280*854 ho fatto 2266 punti. http://service.futuremark.com/compare?3dm06=203172
E dovevo ancora settarla per bene.... credo che 2300 punti siano alla portata del mio "misero" pentium m1,73ghz ( in attesa di acquistare un pm 1,7 da portare a 2,26 ghz :) , e allora altrochè 2300 punti ... mi sa che arriverò almeno a 2600-2700)

Marcoz
04-04-2006, 00:53
Ah, dimenticavo: c'è poco da fare in overclock per le x1600: praticamente non si overcloccano :Prrr:
Se si riesce a fare un +10% nelle frequenze di core e memoria è già tanto!

A.L.M.
04-04-2006, 01:05
La x1600 è l'avversaria della geforce 6600 (anch'essa con bus verso la memoria castrato a 128bit), la 6800 è superiore in tutto, il tuo buon risultato è da addebitare al dual core.
Semmai della 7600.
Dal punto di vista della qualità dell'immagine le ATI sono meglio, in più prova ad attivare HDR e FSAA contemporaneamente sulla tua scheda... :D
Tra l'altro la tua scheda ha solo un vertex shader in + della mia (ed ugual numero di pixel shaders): nei giochi futuri la differenza di prestazioni a default sarà bassa...
Ah, e il dual core c'entra davvero poco, dato che 3DMark05 è poco influenzato dalla cpu. Se disattivo un core, perdo sì e no 50 punti.
Che si possano overcloccare meno delle 6800 Go è un discorso, che non si riescano ad overcloccare invece è una balla bella e buona.
Io sono riuscito a salire dell'11% col core e del 23% con le memorie, ma il mio è un 15.4" da 2.7 kg... In più il risultato che vedi in sign io l'ho ottenuto a temperature bassissime (meno di 50°, con l'hd a meno di 40), le 6800 scaldano come forni. pur in note pesanti 4 kg con schermi da 17.
L'A7J è ampio, quindi potrebbe garantire un buon margine di OC, ma non credo che nessuno con questa scheda, neanche se ha le GDDR3, possa mai suerare i 4500...

levhy
04-04-2006, 01:35
Ma come si spiega che thor101 col a7j ha fatto al 3dmark05 4000 circa mentre alm x esempio col a100-155 ha fatto sui 3600 circa???non dovrebbe essere meglio il toshiba visto ke è uguale come hardware,ma in piu' ha il centrino duo a 1,86ghz contro il centrino duo a 1,66 dell'asus?

thor101
04-04-2006, 01:48
Boh io con gli omega precedenti facevo 3686 al 3dmark05...probabilmente alm lo ha fatto con quei driver. Il 3dmark05 non è influenzato dal dual core poichè non è ottimizzato per questo tipo di processori mentre il 2006 ha il supporto dual core. Per quanto riguarda il confronto x1600vs6800go, io prima dell'asus a7j avevo un amilo 3438g che ho cambiato per vari problemi...devo dire che con i giochi le prestazioni sono simili se non superiori quelle dell'x1600. L'ati x1600 ha più pixel shader che io sappia e quindi sarà avvantaggiata con i giochi futuri, riguardo l'oc a me non interessa...se volessi darmi all'oc comprerei un fisso...preferisco avere una minore temperatura (la 6800go scaldava parecchio) e una maggiore autonomia.

A.L.M.
04-04-2006, 01:51
Sì, io ho gli Omega 3.8.221 basati sui Catalyst 6.2.
I pixel shaders sono in uguale numero (12). ;)

thor101
04-04-2006, 02:05
Da quello che io so l'architettura radeon x1k punta sugli shaders piuttosto che sulle TMU e i ROP, cosa che a quanto pare la favorirà rispetto all'architettura della 6800go con i giochi futuri. Non a caso infatti a frequenze di default una x1600 fa più di una 6800go al 3dmark05.

A.L.M.
04-04-2006, 02:14
Da quello che io so l'architettura radeon x1k punta sugli shaders piuttosto che sulle TMU e i ROP, cosa che a quanto pare la favorirà rispetto all'architettura della 6800go con i giochi futuri. Non a caso infatti a frequenze di default una x1600 fa più di una 6800go al 3dmark05.
Giusto. Il bus a 128 è un po' limitante, comunque.

thor101
04-04-2006, 02:32
Il bus è a 128 bit però è un ring bus che a quanto ho letto dovrebbe comunque essere equivalente ad un bus a 256 bit internamente. Vabbeh comunque io sono soddisfatto delle prestazioni della scheda... :D

danello
04-04-2006, 10:41

Le frequenze di default sono sempre un'incognita.
Le mie di default sono downclockate di brutto, sono 290/590, le tue saranno almeno 400/700, puoi tenere clock più alti visto che la gpu è a 90 nm, e clock maggiore sulla ram in quanto DDR2...
è vero che la serie è proiettata al futuro, ma non è tanto un discorso di clock di default...

danello
04-04-2006, 10:45
Ah, ho letto adesso che il tuo default è 450/800...
la 6800 ad esempio a 390/780 fa tipo 4700 punti...
imho i paragoni vanno fatti considerando i clock di utilizzo, non tanto quelli di default, e magari le temp...

stefano85
06-04-2006, 21:48
ho scaricato 3d mark05 free edition, che non mi consete di settare impostazioni come risoluzione e filtri ecc.., per testare la mia x1900xtx e ho totalizzato 7954 punti. io non me ne intendo molto, sono tanti o pochi? prima con la x700ro totalizzavo circa 4000 punti.

ga444b666ma777r999in333i
06-04-2006, 21:56
ho scaricato 3d mark05 free edition, che non mi consete di settare impostazioni come risoluzione e filtri ecc.., per testare la mia x1900xtx e ho totalizzato 7954 punti. io non me ne intendo molto, sono tanti o pochi? prima con la x700ro totalizzavo circa 4000 punti.
qui si parla di note non di desktop, cerca il 3d dei desktop. ;)

lukka
13-04-2006, 14:51
Per Danello..
Vedo che nell'aggiornamento ti sei perso qualche passaggio :D :D

Ti riposto la stringa corretta:

danello
13-04-2006, 15:13
Fatto... ;)

John85
13-04-2006, 20:23

Stessa scheda, stesso produttore (ASUS), stessi driver, ma maggiore spazio e quindi migliore possibilità di ricircolo dell'aria....penso sia da attribuire a questo la differenza rispetto al mio punteggio.

La differenza di architettura del notebook è davvero uno dei fattori determinanti nelle prestazioni di una scheda video.

max18771
14-04-2006, 10:28
Mi aggiungo anche qui

Toshiba M60 162 Pentium M760 1gb Ram 533 HD 100gb 5400giri

Nessun overclock e catalyst 6.3 originali ATI

http://img162.imageshack.us/img162/9951/x70063iipiccola9xd.th.jpg (http://img162.imageshack.us/my.php?image=x70063iipiccola9xd.jpg)

Max

danello
14-04-2006, 10:40
Se mandaste la stringa completa sullo standard della prima pagina ne sarei piuttosto felice... :)

max18771
14-04-2006, 10:50
Ok! :)

Eccola!

Max18771 - 2851@default – Toshiba M60 162 X700 256 DDR1 Catalyst 6.3

Max

Marcoz
15-04-2006, 11:16
Semmai della 7600.
Dal punto di vista della qualità dell'immagine le ATI sono meglio, in più prova ad attivare HDR e FSAA contemporaneamente sulla tua scheda... :D
Tra l'altro la tua scheda ha solo un vertex shader in + della mia (ed ugual numero di pixel shaders): nei giochi futuri la differenza di prestazioni a default sarà bassa...
Nei giochi futuri le schede che se la cavicchiano ora non riusciranno di certo a giocare decentemente con le nuove "future": visto che i giochi sono sempre più "pesanti" ed esosi di risorse in tutto.... è come la ati 9200 che è si dx9, ma non va una sega :D

Che si possano overcloccare meno delle 6800 Go è un discorso, che non si riescano ad overcloccare invece è una balla bella e buona.
Io sono riuscito a salire dell'11% col core e del 23% con le memorie, ma il mio è un 15.4" da 2.7 kg... In più il risultato che vedi in sign io l'ho ottenuto a temperature bassissime (meno di 50°, con l'hd a meno di 40),
Io ti parlo anche per esperienza di un amico con la x1600pro messa su un desktop al posto di una 9700pro: il mio amico è molto deluso, dice che va praticamente uguale e l'overclock è molto limitato. A quanto leggo in giro anche sui notebook è così.
La mia 6800go si overclokka del 40% buono sul core e del 30% sulla ram....
le 6800 scaldano come forni. pur in note pesanti 4 kg con schermi da 17.
L'A7J è ampio, quindi potrebbe garantire un buon margine di OC, ma non credo che nessuno con questa scheda, neanche se ha le GDDR3, possa mai suerare i 4500...
Beh, sul mio da 17" non c'è comunque spazio per il raffreddamento della gpu, è incastrato nella scheda madre allo stesso modo di un 15", piuttosto ho una zona libera dove installare un 2° hard disk.
Comunque per abbassare le temperature di 10° basta mettere un plate di rame tra scheda grafica e dissipatore, cosa che sto cercando di acquistare...
Confermo che la scheda scalda, ma la ventola si aziona molto di rado quindi è fatta per stare ad alte temperature (di solito nei giochi si stabilizza sui 75-80°).
Ah dimenticavo che ho migliorato le cose abbassando il vcore del processore, ora a 1,73ghz sto a 1,05 volt.

A.L.M.
15-04-2006, 14:42
Nei giochi futuri le schede che se la cavicchiano ora non riusciranno di certo a giocare decentemente con le nuove "future": visto che i giochi sono sempre più "pesanti" ed esosi di risorse in tutto.... è come la ati 9200 che è si dx9, ma non va una sega :D
La X1600 non se la cavicchia affatto. Va proprio bene. Il paragone con la 9200 è inutile.

Io ti parlo anche per esperienza di un amico con la x1600pro messa su un desktop al posto di una 9700pro: il mio amico è molto deluso, dice che va praticamente uguale e l'overclock è molto limitato. A quanto leggo in giro anche sui notebook è così.
Questa è proprio una fesseria. Già la MR X700 andava meglio di una 9700, la X1600 mobility, dati alla mano, va come una X800 liscia da desktop.

La mia 6800go si overclokka del 40% buono sul core e del 30% sulla ram....
Mai detto il contrario. Certo una scheda da note sarebbe sempre meglio tenerla a default.

Beh, sul mio da 17" non c'è comunque spazio per il raffreddamento della gpu, è incastrato nella scheda madre allo stesso modo di un 15", piuttosto ho una zona libera dove installare un 2° hard disk.
Comunque per abbassare le temperature di 10° basta mettere un plate di rame tra scheda grafica e dissipatore, cosa che sto cercando di acquistare...
Confermo che la scheda scalda, ma la ventola si aziona molto di rado quindi è fatta per stare ad alte temperature (di solito nei giochi si stabilizza sui 75-80°).
Comunque non puoi paragonare le capacità di dissipazione di uno chassis di 17" con quelle di uno come il mio (15.4" per 2.7 Kg compresa la batteria).
Io preferisco avere prestazioni inferiori, ma giocare sempre sotto i 60°, come accade col mio note. :cool: ;)

danello
15-04-2006, 15:46
Non litigate... :p :D
Ho uppato qualche score, compreso il tuo Marcoz. ;)
Toglimi una curiosità, a quanto sta il voltaggio della tua 6800 nel 3D?
1.14?
1.18?

A.L.M.
15-04-2006, 23:47
Niente paura... ;)

SuperMarioCar
16-04-2006, 23:07
Vuoi mettere anche i miei ?

DELL 9400 7800GO

Core 371
Mem 955

Con questi valori senza ottimizzazioni particolari del sistema faccio:

3DMark05 = 5903

Mobile Force 84.25

Con sistema normale dayuse.

Come è ? Ci sono driver/ottimizzazioni migliori ?

Marcoz
17-04-2006, 11:57
Ho uppato qualche score, compreso il tuo Marcoz. ;)
Toglimi una curiosità, a quanto sta il voltaggio della tua 6800 nel 3D?
1.14?
1.18?

Ho fatto l'upgrade del bios video utilizzando il bios che si trova nel forum amilo-forum.de, che è lo stesso che tutti stiamo utilizzando, senza apportare modifiche.
Per il litigio non preoccuparti, ma se uno mi dice che il numero 100 (la x1600) è maggiore di 130 (la 6800) non posso che fargli notare che ha torto....
Anche nei desktop la x1600pro viene sempre confrontata con la geffo 6600gt, o al massimo a qualche 6800le col bus memoria castrato a 128bit, non di certo ad una 6800 liscia.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1458/sapphire-radeon-x1600-pro-agp-256-mb_index.html

In particolare sulle conclusioni "un raffronto tra la Radeon X 1600 PRO 256 MB e la GeForce 6600 GT 256 MB, quest'ultima esce sicuramente vincitrice dal punto di vista velocistico. "

vargas
17-04-2006, 14:19
Come è ? Ci sono driver/ottimizzazioni migliori ?[/U]

si, ci sono gli 84.21 ufficiali che vanno molto meglio dei tuoi, l'unica cosa è che per adattarli alla tua scheda li devi estrarre e sostituire l'inf con uno modificato.
Provali, a me va molto meglio la scheda con questi driver.
li puoi trovare qui (http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=9114) drivers e inf modificato che supporta la tua scheda (NVIDIA_G70.DEV_0098.1 = "NVIDIA GeForce Go 7800 ")

A.L.M.
17-04-2006, 14:57
Ho fatto l'upgrade del bios video utilizzando il bios che si trova nel forum amilo-forum.de, che è lo stesso che tutti stiamo utilizzando, senza apportare modifiche.
Per il litigio non preoccuparti, ma se uno mi dice che il numero 100 (la x1600) è maggiore di 130 (la 6800) non posso che fargli notare che ha torto....
Anche nei desktop la x1600pro viene sempre confrontata con la geffo 6600gt, o al massimo a qualche 6800le col bus memoria castrato a 128bit, non di certo ad una 6800 liscia.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1458/sapphire-radeon-x1600-pro-agp-256-mb_index.html

In particolare sulle conclusioni "un raffronto tra la Radeon X 1600 PRO 256 MB e la GeForce 6600 GT 256 MB, quest'ultima esce sicuramente vincitrice dal punto di vista velocistico. "
Il confronto che fai è imho sbagliato, dato che continui a postare i risultati delle schede da desktop.
Se cerchi le prestazioni delle 6800 Go e delle MR X1600, vedrai come le performance nei giochi + recenti siano abbastanza allineate, ad esempio in Doom 3 va meglio la Nvidia (ma il Doom Engine è fortemente ottimizzato per le Nvidia), in Farcry va meglio la mia scheda, ecc...
Mi pare che la Radeon 9700 avesse ben altre prestazioni. :rolleyes:
Il bus a 128 è certo una limitazione, ma si può considerare come tale anche il bus interno (cioè dei dati che circolano nella gpu) a 128 delle nvidia (anche se ovviamente a livello prestazionale conta più il bus verso la memoria).
La differenza tra le nostre 2 schede, nei giochi futuri, non sarà superiore al 10-15% max (lo si può desumere dall'architettura) a fronte di un calore generato e ad un ingombro nettamente inferiore da parte dei note a 15.4" equipaggiati con la X1600.
Nessuna polemica, comunque. ;)
Chiuso OT.

Marcoz
17-04-2006, 19:49
Il confronto che fai è imho sbagliato, dato che continui a postare i risultati delle schede da desktop.
Se cerchi le prestazioni delle 6800 Go e delle MR X1600, vedrai come le performance nei giochi + recenti siano abbastanza allineate, ad esempio in Doom 3 va meglio la Nvidia (ma il Doom Engine è fortemente ottimizzato per le Nvidia), in Farcry va meglio la mia scheda, ecc...

Il confronto è difficle farlo per i notebook, visto che è praticamente impossibile trovare la stessa mobo, stessa cpu, stesso tipo di memoria con timing uguali, ecc...
Comunque le schede dei notebook hanno le stesse performance se messe alla minore frequenze che utilizzano normalmente rispetto i desktop.
Diciamo tranquillamente che la 6800go a parità di cpu va praticamente sempre di più di una x1600.... tranne qualche titolo sviluppato per la ATI.

Mi pare che la Radeon 9700 avesse ben altre prestazioni. :rolleyes:
Il bus a 128 è certo una limitazione, ma si può considerare come tale anche il bus interno (cioè dei dati che circolano nella gpu) a 128 delle nvidia (anche se ovviamente a livello prestazionale conta più il bus verso la memoria).
La differenza tra le nostre 2 schede, nei giochi futuri, non sarà superiore al 10-15% max (lo si può desumere dall'architettura) a fronte di un calore generato e ad un ingombro nettamente inferiore da parte dei note a 15.4" equipaggiati con la X1600.

Quoto, la differenza tra la 6800go e la x1600 è del 15-20% in quasi tutti i titoli, tranne qualcuno dove la x1600 si avvicina.
Il mio amico dice, e se cerchi nei forum dei desktop i giudizi sono simili, che nel suo sistema con athlon xp2600, la sostituzione da 9700pro a x1600pro, sempre AGP, è piccola, magari su titoli futuri la 9700pro non partirebbe neppure mentre la x1600pro almeno fa giocare ma la sua sensazione è di un piccolo miglioramento ( anche se fosse del 20%, passare da 30 a 36 fps quasi non te ne accorgi...), che non ne vale la pena: se proprio si vuole migliorare la situazione di partenza che si ha con una 9700pro, meglio una X800XT, sempre per restare in AGP.
Anche dai benchmark, si vede che la x1600pro per agp non ha un buon rendimento ed è preferibile la 6600gt, altra cosa se si prende la pciexpress x1600xt.