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View Full Version : Apache OpenOffice [thread ufficiale]


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andy45
01-12-2013, 08:51
Ad eccezione dei numeri romani delle pagine 2,3,4 e 5 il resto lo puoi fare con l'estensione pager, puoi vedere se esiste qualcosa di più avanzato, non ho controllato...come soluzione temporanea puoi anche fare due file separati e poi li riunisci con acrobat, aggiri il problema, ma almeno non impazzisci :).

emmedi
01-12-2013, 19:22
La soluzione è utilizzare stili di pagina differenti. Ad esempio puoi utilizzare lo stile Prima Pagina per le pagine senza numerazione, mentre lo stile predefinito per quelle con numeri arabi.
Dopo che hai effettuato tutte le impostazioni sullo stile predefinito, come ad esempio margini e bordi, da questo ne crei uno nuovo (tasto destro sullo stile, quindi Nuovo) da utilizzare con i numeri romani.
La regolazione della tipologia del numero la effettui dalla scheda relativa alla Pagina.

Per tutte queste operazioni serviti dello Stilista (F11).

Melchior
11-12-2013, 02:34
Ragazzi un'altra questione...
Utilizzando calc per realizzare delle tabelle imposto i bordi con un certo spessore. Poi devo riportare queste tabelle su writer...

Il problema è che i bordi prima impostati vengono completamente sfalsati (alcuni risultano più spessi, altri meno con un pessimo effetto estetico).

C'è una soluzione?

grazie

Grenoli
27-01-2014, 23:04
Salve a tutti,
quando salvo un file OpenOffice Calc con all'interno le relative funzioni appena create alle successive riaperture le funzione "E" si trasformano in "and" falsandomi tutto il calcolo. Come posso fare per ovviare al problema?

Grazie

Grenoli

emmedi
28-01-2014, 22:04
Non è che stai salvando il documento in formato differente da quello di default?

Grenoli
31-01-2014, 22:02
Il file è un normale ods

essegi
12-03-2014, 19:55
versione 4.1.0 beta

features: https://blogs.apache.org/OOo/entry/seeking_beta_testers_for_apache

pagina download (ita): http://www.openoffice.org/download/

simo.ma
15-03-2014, 16:01
SALVE .
ho appena istallato openoffice.
devo fare una presentazione su un altro monitor esteso al mio nb .

ma mentre la presentazione va sul monitor sul nb si apre tipo un pannello per il controllo della presentazione ..... ma io devo fare altro sul nb !!! se chiudo il pannello la presentazione termina .

anni fa avevo una vecchia versione di openoffice , e una volta detto il monitor da utilizzare si era apposto !!!

come disattivo questo pannello cosi da utilizzare normalmente il nb ?

simo.ma
17-03-2014, 12:20
SALVE .
ho appena istallato openoffice.
devo fare una presentazione su un altro monitor esteso al mio nb .

ma mentre la presentazione va sul monitor sul nb si apre tipo un pannello per il controllo della presentazione ..... ma io devo fare altro sul nb !!! se chiudo il pannello la presentazione termina .

anni fa avevo una vecchia versione di openoffice , e una volta detto il monitor da utilizzare si era apposto !!!

come disattivo questo pannello cosi da utilizzare normalmente il nb ?

nessuno lo sa ?
grazie

simo.ma
21-03-2014, 17:15
up

SuperBubbleBobble
22-03-2014, 01:43
nessuno lo sa ?
grazie

qui mi sa di no, altrimenti avremmo risposto


prova a chiedere sul newsgroup che è ben frequentato (ti basta un account google tipo gmail x postare):
https://groups.google.com/forum/#!forum/it-alt.comp.software.openoffice

simo.ma
22-03-2014, 11:19
grazie dell'info !!

ermyluc
26-03-2014, 11:32
Ciao ragazzi,
faccio risalire un problema nato molti molti post fa e ma mai risolto.
Su un qualsiasi foglio di calcolo, quando vado ad inserire un dato (qualsiasi) (e anche quando il dato lo cancello lasciando la casella vuota) mi compare un rettangolo rosso con quadratino rosso in alto a sinistra della cella in questione.
Ora, non mi permette l'ordinamento alfabetico (indispensabile per il mio lavoro) e anche salvando il file e chiudendo CALC, all'apertura il rettangolo col quadratino è sempre lì!

Come elimino questa cosa???

Premetto a conclusione del post che la versione installata è l'ultima release, la v4.0.1 e che oltre alla scheda prestazioni non ho cambiato assolutamente nulla delle impostazioni generali del programma.

Un saluto!



EDIT:
ho chiuso il documento e l'ho aperto con EXCEL. Nulla di strano, ho ordinato l'elenco e salvato, senza problemi.
Ho di nuovo aperto il file con OpenOffice e stavolta i rettangoli rossi sono diventati blu, con il solito quadratino in alto a sinistra!

setterernga
12-04-2014, 14:53
Ragazzi,
Calc mi sta mandando fuori di testa. Quando faccio il salvataggio, metto due password (stessa parola) per apertura e modifica, proprio come ho sempre fatto con Excel senza mai avere problemi. Invece, Calc mi chiede la prima password, per apertura, e poi apre direttamente il file in sola lettura senza darmi la possibilità di inserire la password per modifiche.
Avete idea di come risolvere?
Grazie.

emmedi
12-04-2014, 14:55
Clicca sull'icona di modifica file; su libreoffice è la 5a da sinistra, su AOO presumo uguale.

essegi
29-04-2014, 18:14
versione 4.1.0 definitiva

apache open office download (http://www.openoffice.org/download/index.html)

release notes it (https://cwiki.apache.org/confluence/display/OOOUSERS/Informazioni+su+Apache+OpenOffice+4.1+-+IT)

socialscalator
16-06-2014, 18:10
Ciao a tutti,
con excel quando faccio "incolla speciale" oltre a crearmi i vari collegamenti nelle celle come testo/numeri/formule mi mantiene anche il colore cosa che su openoffice invece non fa.

Qualcuno sa come risolvere questo problema?

Grazie in anticipo ;)

syfer82
24-07-2014, 17:16
Ciao

Ho un file di testo in cui inserisco i dati di un database e va bene.

Ad un certo punto devo inserire un foglio di excel e l'ho inserito con copia incolla. Però ho bisogno che una cella del foglio peschi un dato dal database e non riesco.

Il tutto con OpenOffice.

Grazie

Inviato dal mio GT-I9505G con Tapatalk 4


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

coguaro
26-07-2014, 11:32
avrei una domandina ho trovato questa guida (https://forum.openoffice.org/en/forum/viewtopic.php?f=9&t=5379)su come rimuovere duplicati in celle di calc.
Mi servirebbe creare un filtro automatico perchè questa operazione dovrei farla spesso dovendo esportare dati da un database.
Vorrei rimuovere i duplicati facendo in modo di mettere il risultato dell'esportazione sempre nella prima colonna, ed il risultato del filtro sulla seconda.
Inoltre vorrei che mi facesse un'altra operazione nella fase di filtraggio: io estraggo degli indirizzi e-mail (normalmente un'indirizzo per cella corrispondente ad un cliente); ma alcuni clienti ci hanno lasciato più di un'indirizzo.
Il nostro gestionale li separa con un (, ) virgola e spazio. Vorrei che automaticamente, in fase di copia dei dati dall'esportazione e incolla nella prima colonna, automaticamente mi rimuova i duplicati, divida gli indirizzi mail e copi tutto nella seconda colonna un'indirizzo per cella in modo che poi io possa prendere i dati puliti.

SimoMj23
11-08-2014, 20:45
ho l'ultima versione di open office ho un problema stavo scrivendo un testo l'altra mattina ho aperto il file e invece delle parole ho tutti dei cancelletti? Devo rifare da capo o c'è la possibilità di recuperare il lavoro?

emmedi
11-08-2014, 22:30
Prova seguire il consiglio di Pescetti (osservare il peso del file dopo la compressione), in questa discussione
https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=8&t=5549&p=27608&hilit=cancelletti#p27608
Poi magari compila anche il questionario...

SimoMj23
11-08-2014, 22:42
Prova seguire il consiglio di Pescetti (osservare il peso del file dopo la compressione), in questa discussione
https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=8&t=5549&p=27608&hilit=cancelletti#p27608
Poi magari compila anche il questionario...

Grazie

zerocool8304
22-09-2014, 11:50
Ciao Ragazzi...
avevo installato openoffice 4.0.0 tempo fa su alcune macchine e riuscivo ad incollare testo da word con la funzione incolla speciale "Testo formattato RTF" mantenendo così la formattazione di word con relativi punti elenco, ecc...
Adesso non so come mai, dal menu incolla speciale è sparita la dicitura "testo formattato RTF" e non riesco più ad incollare testo da word mantenendo la formattazione.
Devo riformattarlo ogni volta...
Cosa potrà essere successo?
Ho provato a rimuovere ed a reinstallare openoffice 4.0.0 ma non è cambiato nulla, sempre lo stesso problema...
Come mai prima compariva il tastino ed ora no?
La versione è sempre la stessa...
Chi mi aiuta?
Grazie mille in anticipo a tutti

Life bringer
30-12-2014, 11:41
Buongiorno, avrei bisogni di creare dei file xls con elencati i giorni di un mese escludendo sabati e domeniche, c'è modo di creare tale funzione?
Attualmente inserisco i giorni a mano partendo dal lunedì e trascinando fino al venerdì per ogni settimana, ma sto cercando un modo più veloce.
Grazie.

paolaok
10-01-2015, 11:05
Buongiorno, ho un problema. Ho scaricato un modello da internet di openoffice writer, solo che vorrei eliminare l'ultima pagina... mi pare di aver capito che per farlo prima devo cancellare tutto il contenuto della stessa... Ora mi è rimasto questo nella pagina:

http://i58.tinypic.com/10rlbb9.png

mi dicono siano i margini di intestazione, corpo e piè di pagina...

come li elimino? o comunque, come faccio a cancellare la pagina? grazie...

emmedi
10-01-2015, 11:26
Visualizza i caratteri non stampabili per accertarti che in quella pagina non ci sia proprio nulla.

TimeBomb
10-03-2015, 09:12
Buongiorno,
chiedo se qualcuno conosce un qualche sw o una qualche funzione di Open Office che permetta di convertire in maniera massiva più file di Open Office ods e odt in xls e doc.
Chiedo anche se qualcuno sa come fare perchè win7 64Pro faccia una ricerca delle parole contenute nei documenti di Open Office come fa in quelli MsOffice.
Grazie per l'aiuto

SuperBubbleBobble
11-03-2015, 15:05
Buongiorno,
chiedo se qualcuno conosce un qualche sw o una qualche funzione di Open Office che permetta di convertire in maniera massiva più file di Open Office ods e odt in xls e doc.
su un forum estero suggeriscono:
http://www.artofsolving.com/opensource/jodconverter


Chiedo anche se qualcuno sa come fare perchè win7 64Pro faccia una ricerca delle parole contenute nei documenti di Open Office come fa in quelli MsOffice.
Grazie per l'aiuto

prova così (a me funzionava ma su XP):

chiave registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\ContentIndex
-> impostare ad 1 il valore FilterFilesWithUnknownExtensions

NB: SE LA VOCE NON E' GIA' ESISTENTE CREALA TU (NUOVO VALORE DWORD)

scarica e installa questo:
http://www.ifiltershop.com/downloads/sofilter/IFilterShop_SOFilter_NCE_1_6.exe
(per info: http://www.ifiltershop.com/staroffice-openoffice-ifilter.html > sotto c'è la versione free "Non-commercial users can download free")

riavvia il pc

TimeBomb
11-03-2015, 18:26
Intanto grazie per la risposta, 2 domande visto che di registro non sono molto pratico:
quando scrivi "NUOVO VALORE DWORD" vuol dire che la nuova voce si deve chiamare DWORD
Per quel che riguarda il link che mi hai dato mi sembra di aver capito che devo scaricare la versione free non commerciale (che è a fondo pagina) di un filtro che assieme alle modifiche del registro mi potrebbe permettere di risolvere il problema ricerche, giusto?
Grazie 1000

SuperBubbleBobble
12-03-2015, 11:56
Intanto grazie per la risposta, 2 domande visto che di registro non sono molto pratico:
quando scrivi "NUOVO VALORE DWORD" vuol dire che la nuova voce si deve chiamare DWORD
Per quel che riguarda il link che mi hai dato mi sembra di aver capito che devo scaricare la versione free non commerciale (che è a fondo pagina) di un filtro che assieme alle modifiche del registro mi potrebbe permettere di risolvere il problema ricerche, giusto?
Grazie 1000

1) no, devi creare un nuovo dword facendo clic destro mouse nella parte a destra del registro:
http://imagizer.imageshack.us/v2/978x468q90/673/Wn7i0H.png
poi rinomini (come fosse un file o una cartella) in "FilterFilesWithUnknownExtensions", una volta rinominato ci fai doppio clic sopra > ti si apre una finestra e metti il valore numerico 1.

2) si son dei filtri per indicizzare i contenuti, se vuoi prova direttamente questi senza fare la modifica al registro, magari non serve e bastano i filtri.
Esistono ifilters per molti tipi di file a volte non supportati da windows.

TimeBomb
12-03-2015, 12:43
Gentilissimo, ti ringrazio davvero tanto.
Ti faccio sapere così nel caso altri utenti hanno la strada da percorrere.
Grazie ancora

SuperBubbleBobble
13-03-2015, 02:53
Ti faccio sapere così nel caso altri utenti hanno la strada da percorrere.

se riporti la tua esperienza con gli ifilters mi saresti d'aiuto visto che su Win8 non ho ancora provato.:)

syfer82
27-03-2015, 09:07
ciao, problemone, i file di testo se li stampo con opneoffice mi vengono chiari e sbiaditi, con word o da chrome perfetti.
non riesco a trovare l'impostazione da cambiare, quelle della stampante mi sembrano uguali per tutti i software

TimeBomb
08-06-2015, 15:27
se riporti la tua esperienza con gli ifilters mi saresti d'aiuto visto che su Win8 non ho ancora provato.:)

Mi scuso del ritardo nella risposta, io ho provato senza nessuna modifica del registro e la ricerca di Win7 continua a non funzionare con i file OO

SuperBubbleBobble
08-06-2015, 18:31
Mi scuso del ritardo nella risposta, io ho provato senza nessuna modifica del registro e la ricerca di Win7 continua a non funzionare con i file OO

Prova a ripostare la tua richiesta qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1971041&page=15

Bestio
16-10-2015, 19:29
Scusate la richiesta da niubbo, ma sta cosa mi sta facendo venire tanto di quel nervoso che non riesco nemmeno più a ragionare lucidamente!! :muro: :nera: :incazzed:

COME DIAVOLO SI DISABILITA L'AUTOCOMPLETAMENTO???

Ogni numero che scrivo sul foglio di calcolo me lo autocompleta con una cosa che non c'entra una fava, scrivo 1 e mi ci mette tutto il cap e l'indirizzo. :doh:
Ho provato a togliere la spunta dal controllo ortografico ma me lo fa lo stesso, :mad:

essegi
16-10-2015, 19:47
qui non ho sottomano openoffice, ma dovrebbe essere lo stesso che in libreoffice:
menu strumenti ---> contenuti celle ---> togli la spunta da digitazione automatica

DANKO78
09-11-2015, 15:44
Ieri vado per aprire un documento di Open Office (monto la versione 3.4.1) e mi da questo errore:

http://s22.postimg.org/iblg3r3hp/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/iblg3r3hp/)

Come posso risolvere? Il documento è un documento estremamente importante.
Grazie a tutti.

tallines
09-11-2015, 18:55
Ciao, OpenOffice è installato ?

Se vuoi prova anche con LibreOffice Portable .

E' la prima volta che apri questo file con OpenOffice o l' hai già aperto .

Forse è il formato del file, che cercando di aprirlo con OpenOffice da problemi .

Lo apri con LibreOffice, lo salvi in formato .odt .

Poi lo riapri con OpenOffice e lo salvi in formato .doc >

https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=8&t=5022

emmedi
09-11-2015, 23:06
Ultimi due messaggi uniti alla discussione.

emmedi
13-11-2015, 13:58
@DANKO78
Ti lascio alcuni link
http://www.zring.it/recuperare-file-rovinati-di-openoffice.html
https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=6&t=1601
https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=2&t=2407

DANKO78
13-11-2015, 14:09
@DANKO78
Ti lascio alcuni link
http://www.zring.it/recuperare-file-rovinati-di-openoffice.html
https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=6&t=1601
https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=2&t=2407

Grazie.

DANKO78
13-11-2015, 14:13
Ciao, OpenOffice è installato ?

Se vuoi prova anche con LibreOffice Portable .

E' la prima volta che apri questo file con OpenOffice o l' hai già aperto .

Forse è il formato del file, che cercando di aprirlo con OpenOffice da problemi .

Lo apri con LibreOffice, lo salvi in formato .odt .

Poi lo riapri con OpenOffice e lo salvi in formato .doc >

https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=8&t=5022


Dunque.

Si ovviamente Open Office è installato.
Questo file è nel mio pc e in copia su dropbox da circa 4 anni, lo aprivo mediamente diverse volte la settimana. E' una lista (molto lunga) di tutti i film che ho comprato nel tempo e disposti con una sigla seriale per trovarli in caso volessi rivederli.
Mi ha cominciato a dare questo errore dopo che ho aperto il documento (e modificato) nel mio secondo pc dove monto Ubuntu. Sono andato a riaprirlo in ambiente Win e ....baaaam.

Ora provo con LibreOffice.

DANKO78
13-11-2015, 14:46
Ho disinstallato Open Office e installato LibreOffice Fresh.
Stesso identico problema.

tallines
13-11-2015, 15:13
Grazie emmedi :)
Ho disinstallato Open Office e installato LibreOffice Fresh.
Stesso identico problema.
1 - Lo apri con LibreOffice, lo salvi in formato .odt .

2 - Poi lo riapri con OpenOffice e lo salvi in formato .doc >

3 - https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=8&t=5022

hai dato un' occhiata anche al link postato ?

Devi avere sia LibreOffice che OpenOffice installati o in versione portable .

DANKO78
15-11-2015, 22:26
Il problema è che il documento non si apre proprio.....appena lo lancio da quell errore subito.

tallines
16-11-2015, 13:06
Il problema è che il documento non si apre proprio.....appena lo lancio da quell errore subito.
Provando ad aprirlo con LibreOffice ti da sempre lo stesso errore.......non vorrei che sia completamente corrotto .

Solo quel file li ti da problemi ?

Altrimenti prova ad aprirlo con OpenOffice Portable >

http://www.winpenpack.com/en/download.php?view.1341

DANKO78
16-11-2015, 23:31
Provando ad aprirlo con LibreOffice ti da sempre lo stesso errore.......non vorrei che sia completamente corrotto .

Solo quel file li ti da problemi ?

Altrimenti prova ad aprirlo con OpenOffice Portable >

http://www.winpenpack.com/en/download.php?view.1341

Si confermo, mi dà problemi solo quel file, e me dà errore anche aprendolo con LibreOffice.

Domani provo con OpenOffice portable.

DANKO78
17-11-2015, 10:59
Dunque.
Con Portable me lo apre ma.......è vuoto, c'è solo il titolo del documento.
Devo cominciare a :muro: :muro: ??

LaToX
14-12-2015, 10:45
Ciao ragazzi, questa mattina dopo tanto tempo che uso openoffice ho un problemino. Praticamente ogni mattina per email mi arriva un report .xls e l'ho sempre aperto editato e salvato perfettamente. Da oggi (ed ho scoperto anche il report di sabato era cosi) il file ha estensione .xlsx . Il file OO lo apre ma i campi in cui ci dovrebbero essere delle date sono in realtà formattate come dei numeri. Se li reimposto io come date in effetti mi danno la data corretta. Ho provato ad aprire il file con exel online e lo apre perfettamente.
Volevo sapere se magari c'è da impostare una opzione visto che il file è corretto ma è un problema di OO?

Vi sarei grato se potete darmi una mano in quanto editare ogni giorni i campi date sarebbe un dispendio di tempo prezioso.

andy45
14-12-2015, 21:54
Volevo sapere se magari c'è da impostare una opzione visto che il file è corretto ma è un problema di OO?

Si, il problema è di openoffice, la gestione dei file office dalla versione 2007 in poi (gli xlsx per excel) è molto basilare, prova con libreoffice, li gestisce un po' meglio.

essegi
13-10-2016, 13:13
da ieri, ver. 4.1.3

qui le note:
https://cwiki.apache.org/confluence/display/OOOUSERS/AOO+4.1.3+Release+Notes

paolaok
16-10-2016, 13:09
salve, ho un problema con openoffice writer...
Non riesco a mettere il testo in giustificato perchè quando lo faccio la penultima riga rimane come nell'immagine allegata... come posso risolvere? vi ho messo l'immagine con i caratteri non stampabili...

https://s16.postimg.org/mm6i6rad1/pppppppppp.jpg

Il Castiglio
16-10-2016, 13:27
Scusa se divago, ma ... l'errore di italiano mi sembra così macroscopico:

"... dei tempi DEGLI ospiti."

Tornando al tuo problema credo che per risolvere credo basti inserire un invio dopo "ospiti".

paolaok
08-11-2016, 11:45
Ciao a tutti, tempo fa ho creato un indice e ora vorrei cambiare il colore del carattere dello stesso. Sapreste dirmi come fare? grazie

emmedi
08-11-2016, 12:21
E' sufficiente che tu agisca sullo stile di paragrafo associato alle varie voci.
Per capire qual'è lo stile in uso è sufficiente tenere aperta la finestra degli stili e collocare il cursore su uno dei paragrafi da modificare.

paolaok
12-11-2016, 12:48
E' sufficiente che tu agisca sullo stile di paragrafo associato alle varie voci.
Per capire qual'è lo stile in uso è sufficiente tenere aperta la finestra degli stili e collocare il cursore su uno dei paragrafi da modificare.

Grazie.. penso di essermi spiegata male però...
io voglio cambiare il colore dei capitoli nell'indice generale della prima pagina...

https://s13.postimg.org/ju9331v9z/inviare.jpg

Insomma i capitoli nelle varie pagine sono rossi, e nell'indice generale sono azzurri. Io vorrei capire se si potesse fare quello generale in nero...

emmedi
12-11-2016, 13:56
Avevo capito.
Comunque di default l'indice è nero, e da quel che si vede nell'immagine sembra ci siano dei collegamenti. Come hai creato l'indice? Hai provato a ricrearlo?

ellyane
13-02-2017, 18:44
Ciao,

il mio non è proprio un problema....
volevo che si aprisse il link senza ctrl+clic (come si vede in allegato)cioè, al passaggio del mouse sul link fare un semplice clic come facevo con word.
grazie!

essegi
20-10-2017, 14:50
versione 4.1.4 pronta:
https://blogs.apache.org/foundation/entry/the-apache-software-foundation-announces19

qui i cambiamenti:
https://bz.apache.org/ooo/buglist.cgi?list_id=233429&query_format=advanced&resolution=FIXED&resolution=FIXED_WITHOUT_CODE&target_milestone=4.1.4

e qui il download:
https://www.openoffice.org/download/

sergejpinka
17-08-2023, 11:30
Ho un problema con Writer, come faccio a fare cerca e sostituisci gli "a capo" vuoti?

Grazie dell'aiuto!

emmedi
17-08-2023, 16:42
Su Libreoffice, che ti invito ad utilizzare visto che Openoffice non è più sviluppato, Modifica > Trova e sostituisci; quindi in Trova inserisci
\n per le interruzioni di riga
$ per quelle di paragrafo
abilitando la casella "espressioni regolari".

In Sostituisci inserisci quello che ti serve: nulla, uno spazio, ecc.

Spero sia questo che tu stai chiedendo.