View Full Version : [Thread Ufficiale] Civilization IV
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
qwertyboyz
08-10-2007, 11:30
....................hem.................... scusate se ho sbagliato!!!
ma non è una mail è il mio contatto msn...............
devo toglierlo ugualmente?
mordsiger
09-10-2007, 12:27
scusate sapete perchè civilization nn mi si installa? scelgo la lingua poi parte e prima che la barretta arriva in fondo mi compare una finestrella vuota e si chiude tutto....come mai?
simone1974
10-10-2007, 11:11
Il CD è originale vero? ;)
mordsiger
10-10-2007, 11:17
Il CD è originale vero? ;)
ho fatto l'immagine iso sul disco x comodità, solo che adesso il cd l'ho prestato ad un amico e lo rivedo solo fra un tot di tempo...ma perchè deve fare così?
mi iscrivo alla discossione visto che ho appena comprato il gioco:)
mordsiger
10-10-2007, 11:46
scusate sapete perchè civilization nn mi si installa? scelgo la lingua poi parte e prima che la barretta arriva in fondo mi compare una finestrella vuota e si chiude tutto....come mai?
up...mai a nessuno è capitato?
azimut allen
12-10-2007, 08:48
anch'io ho appena comprato il gioco ma sembra non funzionare, sono riuscito a installarlo, ho installato anche l'ultima patch (1.74) ma quando lo avvio mi chiede di inserire il DVD-ROM che però si trova già nel lettore (il gioco è originale)(il lettore funziona vista che l'ho usato per installarlo), ho provato anche a reinstallarlo ma niente il problema persiste, qualcuno sà come posso risolvere il problema?
simone1974
12-10-2007, 11:38
che strano!
Non mi viene in mente niente, non è che è cambiata, per qualche motivo, la lettera dell'unità? :confused:
azimut allen
12-10-2007, 14:12
Non mi risulta, la lettera dell'unità è sempre quella.
ma per essere più preciso il messaggio mi dice di inserire il DVD-ROM CORRETTO segno che forse lo vede anche ma non è di suo gradimento.
e giusto per saperlo il gioco è originale consegnato nella sua confezione incelofanata con tanto di billino SIAE, manuale da 200 pagine ecc..
ho provato anche ad installarlo su VISTA, sembra partire ma dopo pochi secondi esce un messaggio di errore "INIT ERROR" "ERROR LOADING SHADER LIBRARIES"
Quanto è bello questo gioco...
simone1974
13-10-2007, 16:31
Non mi risulta, la lettera dell'unità è sempre quella.
ma per essere più preciso il messaggio mi dice di inserire il DVD-ROM CORRETTO segno che forse lo vede anche ma non è di suo gradimento.
e giusto per saperlo il gioco è originale consegnato nella sua confezione incelofanata con tanto di billino SIAE, manuale da 200 pagine ecc..
ho provato anche ad installarlo su VISTA, sembra partire ma dopo pochi secondi esce un messaggio di errore "INIT ERROR" "ERROR LOADING SHADER LIBRARIES"
Hai provato ad installarlo su un altro pc?
azimut allen
15-10-2007, 07:22
Si, quando dico che ho provato ad installarlo su VISTA intendo anche su un altro PC, purtroppo non posseggo un altro PC con XP altrimenti proverei anche quello.
Ho scaricato la DEMO e quella funziona perfettamente sia su XP che su VISTA, comincio a sospettare del DVD
azimut allen
15-10-2007, 07:25
up...mai a nessuno è capitato?
a me capitava con CIV III, anzi mi sembrava dicesse anche che l'installazione non era completa ma poi se avviavo il gioco funzionava perfettamente
simone1974
15-10-2007, 09:21
Si, quando dico che ho provato ad installarlo su VISTA intendo anche su un altro PC, purtroppo non posseggo un altro PC con XP altrimenti proverei anche quello.
Ho scaricato la DEMO e quella funziona perfettamente sia su XP che su VISTA, comincio a sospettare del DVD
Mmmh, che scheda video hai?
Versione DirectX?
Ragazzi e' uscita anche la versione 'Complete' di Civ IV.
A questo punto acquistate quella direttamente dato che contiene le due espansioni :D .
Complimenti a Simone per l' ottimo link in firma :D .
azimut allen
15-10-2007, 10:21
Mmmh, che scheda video hai?
Versione DirectX?
GeForce FX 5500 ovviamente con drivers aggiornati, ci faccio girare anche SecondLife che notoriamente è molto pignolo sulle schede video, e comunque penso non funzionerebbe la demo.
le DirectX 9 come minimo ma non sò come controllare
ho provato anche ad avviarlo senza il DVD nel lettore ma in questo caso mi dice che non ha trovato il DVD, se invece inserisco il DVD dice che non è corretto
simone1974
15-10-2007, 15:03
Complimenti a Simone per l' ottimo link in firma :D .
Grazie, ma lo faccio per mero interesse... Sono uno staffaro del sito/forum :p
GeForce FX 5500 ovviamente con drivers aggiornati, ci faccio girare anche SecondLife che notoriamente è molto pignolo sulle schede video, e comunque penso non funzionerebbe la demo.
le DirectX 9 come minimo ma non sò come controllare
ho provato anche ad avviarlo senza il DVD nel lettore ma in questo caso mi dice che non ha trovato il DVD, se invece inserisco il DVD dice che non è corretto
Non è che magari usi qualche software tipo DaemonTools o robe del genere, prova a disabilitare i dischi virtuali nel caso... Non so proprio come poterti aiutare ulteriormente! :wtf:
azimut allen
15-10-2007, 16:42
Ho risolto!!:D ho scritto all'assistenza tecnica ( assistenza@take2.it ) che mi ha fornito alcuni consigli
1)Creare un nuovo account in windows(non administrator)
2)Installare questa fix Microsoft per il Safedisk
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=eae20f0f-c41c-44fe-84ce-1df707d7a2e9&displaylang=en
3)Aggiornare il firmware del lettore DVD dal sito del produttore del lettore
4)Andare su start>>>impostazioni>>>pannello di
controllo>>>sistema>>>hardware>>>gestione periferiche>>>controller IDE>>> selezionare l'opzione solo PIO.
5)Eventualmente usare la modalita' compatibile per windows NT (service pack4)
Li ho seguiti tranne il 3 (cercando su intenet pare non sia una cosa così semplice da fare) e il 5 che sinceramente non ho capito a cosa si riferisca
Grazie comunque per l'interessamento Simone1974
simone1974
16-10-2007, 08:44
Sono contento tu abbia risolto, beh, c'è solo da aggiungere BUON DIVERTIMENTO! :)
ciao a tutti.
Probabilmente nessuno di voi mi conosce ma,visto che oggi mi è finalmente arrivata la versione completa di civ 4(27euro su play.com) parto in quarta con le domande.
Innanzi tutto ci terrei a chiedere(mi scuso se qualcuno ha gia fatto la domanda,ma non ho voglia di leggere 76 pagine per cercare un problema...) se qualcuno conosce la soluzione al seguente problema:ogni volta che provo ad aprire civ 4,warlords o beyond the sword mi si apre una segnalazione d'errore che dice qualcosa come "error loading shader libraries" o na roba del genere...qualcuno sa che bisogna fare per rimediare?
PS:io ho vista,Nvidia GeForce 7500 LE(mi pare),3ghz duo intel,1gb ram...
azimut allen
17-10-2007, 17:02
anch'io ho avuto lo stesso problema ma con la versione base dopo che ho installato l'ultima patch (1.74).
comunque ho risolto semplicemente aggiornando le DirectX alla versione 9.0c, le trovi facilmente sul sito Microsoft http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=9226a611-62fe-4f61-aba1-914185249413&DisplayLang=it
se non funziona prova anche ad aggiornare i driver della scheda video
se poi sei proprio disperato prova a scrivere all'assistenza dal sito www.take2.it io l'ho fatto e mi son stati d'aiuto
in bocca al lupo e buon divertimento
azimut allen
17-10-2007, 17:04
Una piccola nota io non ho Vista ma XP quindi non sò se funziona la mia soluzione, nel caso funzionasse o trovi il modo di risolvere il problema dillo anche a noi
eh,al driver c'avevo gia pensato...l'ho aggiornato eee,indovinate un po'? non funziona...ora provo con directX...speriamo che sia quello...ma la versione del tuo link nn è x vista...mo la cerco..
ma non è possibile...non riesco ad installarlo sto directx del menga...mi dice che "si è verificato un errore interno di sistema.
per individuare il problema vedere i file DXError.log e DirectX.log nella cartella windows."
MA CHE SIGNIFICA????CHE HO FATTO DI MALE???:cry:
Sirius88
19-10-2007, 23:02
anhce io ho lo stesso probelma.. inizialmente funzionava da dio, ora invece cona la 1,74 non va più...
ma come mai.. mi da errore tipo DX2dx9 exx... ma è mai possibile che MS rilasci un sistema operativo che faccia veramente cagare??? e scusate il termine.. ma cavolo prendono un portatile nuovo, ci trovo sopra sta baracca, e non funzionano il 50% delle applicazzioni, nemmeno mettendo in modalità compatibile con win xp SP2 e amministratore...
ma che vergona veramente... il mio prossimo portatle sarà mac aggiudicato, sperando che leopard non faccia così pietà come vista.
ook...anche se non dico ancora che il sistema operativo fa cagare i santi oramai li ho tirati giu tutti...ho aggiornato il drivered ho aggiornato DirectX eppure non c'è niente da fare...a volte mi da pure errori di tipo Dxd qualcosa...simile comunque all'errore di cui stai parlando tu...qualche idea su come risolvere?
Sirius88
20-10-2007, 09:47
Guarda, 'unica soluzione è provare ad aggiornare le DX alla 9c a giugno 2007
io le ho provate tutte, sono con questo parte...
http://download.microsoft.com/download/7/c/6/7c657ecc-f1d3-4cf2-8ff3-de9100d98a5d/directx_aug2007_redist.exe
eh...il problema è che non mi è possibile aggiornare directX 9.c(mi da errore) eppure devo averlo gia installato visto che gioco a dawn of war,ghost recon,c&c3 e altri ancora...potrei disinstallarlo e reinstallarlo...se qualcuno mi dice come si fa mi farebbe u n piacere,visto che non lo trovo,,,
Sirius88
20-10-2007, 17:08
qui non so come aiutarti...
so che devi installare l'ultima versione delle 9c ovvero quelal di giugno luglio 2007... con quelle ho letto che sono praticmanete compatbili tutti i giochi, a meno che non si usino le 10 con win vista e le schede ati 8xxx
ciao :D
ecco fatto...sono riuscito a giocarci finalmente!gioco magnifico(anche se difficilino:D) ho scaricato directx 10...anche se l'annuncio diceva che era x le geforce serie 8...e funziona!:D
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum, ho letto le prime 40 pag di questo thread ma poi ho mollato:eek: ..
Cmq io posseggo civ4 e le due espansioni (tutte patchate)... non ho problemi di sorta con il gioco finche' non arrivo al 1800-1900..
a quel punto il gioco si rallenta pero' SOLO quando compaiono gli altri capi civilta' a farmi offerte o roba simile... il gioco si inchioda per qualche secondo.. poi compare la faccia del capo... poi altri 5 secondi e infine posso ripartire (ad esempio accettando o meno la sua offerta commerciale)...... per il resto il gioco va liscio come l'olio.
Qualcuno di voi ha il mio stesso problema?
Non penso sia un problema di pc, infatti ho un athlon 3800+ con 2gb di ram e una geforce 8600gs.
Grazie in anticipo a chiunque mi risponda
simone1974
24-10-2007, 17:03
A me capita più o meno lo stesso, però il tuo sistema è abbastanza potente... Non è che hai qualche altro software "ciuccia-ram" in background?
Ho sistemato un pò la prima pagina, aggiornato i link ecc.
Avete visto il prossimo progetto firaxis?
Arriving on Xbox 360, PS3 and DS in Spring of 2008 and on Wii Fall 2008
Sid Meier’s Civilization Revolution is the latest offering in the legendary award winning Sid Meier's Civilization series of strategy games, featuring the famous "just one more turn" addictive gameplay that has made this one of the greatest game series of all time. Civilization Revolution has been designed and built (by the legendary Sid Meier and his team at Firaxis) from the ground up for consoles and handhelds delivering graphics, gameplay and controls that take full advantage of the hugely popular gaming platforms. Civilization Revolution is a watershed game offering players a chance to experience the epic empire building world of Civilization in a whole new way – in an accessible, visually immersive, fast paced, action-packed world that gamers crave.
http://www.firaxis.com/games/game_detail.php?gameid=17
simone1974
27-10-2007, 23:14
Avete visto il prossimo progetto firaxis?
Mah, sembrerebbe un tentativo di porting su console... Civ è uno di quei (pochi) giochi che secondo me sono di stretto appannaggio del PC. :O
anche secondo me,ma ammetto che un civ con una grafica come quella...bè...non sarebbe male...:sofico:
Comunque qualcuno di voi sa come si fa in beyond the sword a evitare la sovrapopolazione delle città?
Dreammaker21
15-11-2007, 19:57
Scusate ma come faccio a impostare il mio nome in maniera perenne?
Ogni volta che inizio una nuova partita mi tocca inserire sempre il mio nome al posto delle stringhe di caratteri che invece sono fisse.
Grazie.
simone1974
15-11-2007, 22:39
Eh? :confused:
Forse prende il nome con cui fai login su GameSpy?
Dreammaker21
16-11-2007, 09:31
Eh? :confused:
Forse prende il nome con cui fai login su GameSpy?
No mentre gioco in single, ogni volta devo mettere nel campo "nome del giocatore" il mio nome, in sostituzione di quello che il pc mette ogni volta, che poi sarebbe il nome del pc.
cavolo ho visto ora che il pack completo su play costa 28 €, qualcuno l'ha preso lì? è in italiano?
grazie
simone1974
18-11-2007, 21:28
No mentre gioco in single, ogni volta devo mettere nel campo "nome del giocatore" il mio nome, in sostituzione di quello che il pc mette ogni volta, che poi sarebbe il nome del pc.
E allora ti sei dato la risposta da solo ;)
Ma lo consigliereste ad un profano come me? Non avendo mai giocato a nessuna versione del gioco? Ero indeciso tra questo e The Settlers VI...
simone1974
11-01-2008, 14:38
Assolutamente sì!
Occhio però che se ti piace, entrarai in un tunnel al quale non potrai uscire... Al limite ci potremmo incontrare QUI (http://www.civanon.com/) :sofico:
Ma lo consigliereste ad un profano come me? Non avendo mai giocato a nessuna versione del gioco? Ero indeciso tra questo e The Settlers VI...
Praticamente stai dicendo che sei indeciso tra una Ferrari e una multipla :asd: :D
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
02-02-2008, 21:53
cia a tutti, sapreste dirmi se Warlords e Beyond the Sword sono multilingua? così magari li ordino da play.com
altra cosa: Beyond the Sword interagisce con Warlords o sono due epsansioni a sè stanti?
simone1974
03-02-2008, 12:24
Sulla seconda posso rispondere io: BtS "include" Warlords, quindi, se vuoi giocare il gioco con tutti gli aggiornamenti, ti è sufficiente prendere l'ultima espansione.
03-02-2008, 13:03
Sulla seconda posso rispondere io: BtS "include" Warlords, quindi, se vuoi giocare il gioco con tutti gli aggiornamenti, ti è sufficiente prendere l'ultima espansione.ah sì? :O bene, molto bene, in effetti questo potrebbe giustificarne il supporto su dvd e il costo maggiore.. ma cmq non sapete se è multilingua? °__°
edit, leggendo in rete:
Beyond the Sword includes some material from the previous Warlords expansion pack, specifically the core game features, but not the Warlords scenarios.
allora ricambiamo la domanda: i giochi sono multilingua? :asd:
zakzakit
03-02-2008, 19:45
Warlords e Beyond the Sword, nei dvd originali che ho comprato in negozio, sono in cinque lingue: inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.
03-02-2008, 20:48
Warlords e Beyond the Sword, nei dvd originali che ho comprato in negozio, sono in cinque lingue: inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.
quindi se li ordino da play.com non dovrei avere problemi? °__°
in un altro sito mi hanno detto che warlord è localizzato .-.
vincenzomary
04-02-2008, 18:51
posso giocare senza inserire i dvd. se sì come. no pirata. i giochi sono originali. grazie
simone1974
05-02-2008, 08:41
No, senza DVD non si può giocare.
08-02-2008, 01:47
qualcun'alro, che ha comprato le espansioni su play.com, può confermarmi che sono entrambi multilingua?
io ho comprato il bundle completo su play però non l'ho ancora provato!! :D
No, senza DVD non si può giocare.
sicuro?
secondo me con il programmino apposito si può fare
simone1974
08-02-2008, 09:23
Se parliamo di cose legali non si può fare... Se parliamo di altro allora certo che sì ;)
Se parliamo di cose legali non si può fare... Se parliamo di altro allora certo che sì ;)
bhe ma una volta che si ha il gioco originale credo che sia legale:)
08-02-2008, 13:33
bhe ma una volta che si ha il gioco originale credo che sia legale:)
no, il cracking non è legale.. al massimo lo è con game jackal di slysoft.. ma la la cosa è leggermente diversa..
cmq provali plz :fagiano: se le due espansioni sono multilang, allora le ordino subito XD
no, il cracking non è legale.. al massimo lo è con game jackal di slysoft.. ma la la cosa è leggermente diversa..
cmq provali plz :fagiano: se le due espansioni sono multilang, allora le ordino subito XD
scusa ma mica viene crackato!
cmq domani provo e ti faccio sapere :)
allora ho installato il gioco e c'è pure la lingua italiana. Io ho preso la versione complete ovvere civ 4, warlords, beyond the sword tutte insieme in un unico dvd.
saluti :)
09-02-2008, 11:34
bene, grazie :D
allora provvedo ad ordinare le espansioni da play.com :D
edit: uffa, beyond the sword è esaurito .--.
ho un problemino. ho tempo fa disinstallato civ 4, ora che cerco di reinstallarlo però non ci riesco!! E' come se non lo avessi disinstallato bene, eppure ho cercato, non ho piu cartelle di civ nel pc.....
come faccio? se inserisco il cd di civ per reinstallare, mi dice solo "gioca".
clicco ma nn succede niente. come faccio a disinstallarlo per bene?
grazie mille
ho un problemino. ho tempo fa disinstallato civ 4, ora che cerco di reinstallarlo però non ci riesco!! E' come se non lo avessi disinstallato bene, eppure ho cercato, non ho piu cartelle di civ nel pc.....
come faccio? se inserisco il cd di civ per reinstallare, mi dice solo "gioca".
clicco ma nn succede niente. come faccio a disinstallarlo per bene?
grazie mille
hai visto se nel registro c'è rimasto qualcosa?
fai anche una pulitura disco (anche se nn credo sia quello il problema)
come faccio a vedere se nel registro è rimasto qualcosA?
come faccio a vedere se nel registro è rimasto qualcosA?
lo apri con regedit (Start-Esegui-"regedit") e fai una ricerca delle parole chiavi, che so, civilization, civ, etc.
help nn ci riesco proprio:mc:
zioser92
30-03-2008, 21:36
Ho appena comprato il gioco.
Mi consigliate una mappa che duri in eterno ????
la piu grande, qual'è???
la piu grande, qual'è???
A me piace molto quella della Terra, enorme.
Al mio computer piace un po' meno :asd:
ho un problemino.
...
Prova a fare partire manualmente l'installazione, dopo che metti il dvd apri il gestione risorse e cerca il file setup.exe o install.exe, qualcosa del genere
zakzakit
07-04-2008, 13:31
la piu grande, qual'è???
Se vuoi giocare con mappe più grandi o comunque diverse rispetto a quelle standard, vai qui:
http://forums.civfanatics.com/forumdisplay.php?f=182
Io ho provato la "smart map", che tra le altre cose ti permette di selezionare numericamente le coordinate (se non ricordo male fino a un massimo di 512 x 512).
Warning: "This can allow you to generate absolutely huge maps beyond the size that your computer memory can hold, so be careful with this."
idudemodalikedasdpasasdasdsionasd
07-04-2008, 21:46
ciao ragazzi, in occasione del nuovo pc ho proceduto ad installare civ4 (ovviamente originale) ma non vuole saperne di partire.
Ho il seguente pc : intel E8200, 2gb ram 1066, geforce 8800 gts 320mb, sistema vista ultimate.
Ho provato ad installazione pulita ma niente, crasha quando fa l'init del file xml;
ho provato settando la compatibilità come xp,NT e 2000 ma salta il popup che il cd non è corretto;
ho impostato la modalità admin ma come il primo punto, crash sull'xml;
ho installato il patch 1.74 ma viene un errore che non trova un file di directx9...
help me !!
intanto provo railroads...
Mamma è una vita che nn faccio una partita a sto gioco...
tra i miei preferiti ci perdevo ore e ore li davanti...adesso per vari motivi nn trovo + il tempo per giocarci...sigh :(
simone1974
16-04-2008, 14:46
Ti quoto :cry:
CivilizationIV
20-04-2008, 13:30
C'è qualcuno disposto ad aiutarmi?
Allora, premetto di non aver letto tutte le pagine, lo farò non appena mi sarà possibile ma mi da un problema assurdo: crash continui, dovuti a non so cosa.
Specifico qualcosa, più o meno mi crasha verso la tecnologia "nazionalismo", non quella nello specifico, ma arrivo sempre alle stesse e se salvo ad ogni turno mi crasha comunque, non importa se mi sviluppo più o meno velocemente.
La versione è quella normale, senza le espansioni.. 1.09 mi pare, ho tentato di aggiornarla alla 1.61, o una cosa simile e fa gli stessissimi errori, ne più ne meno.
Non riesco a giocare una partita.. uff
L'ho disintallato, reinstallato, aggiornato, cambiato persino di directory, ho pulito il pc, avevo pensato magari a virus, ho preso tutti i miei programmini ed ho pulito tutto.. non so che fare, una volta c'avevo giocato a quel gioco, con gli stessissimi file e funzionava, almeno mi pare di ricordare..
Devo dire che con la vecchia patch/crack mi crashava anche prima a volte, mentre ora è fisso a quell'epoca più o meno.
Non so, qualcuno ha lo stesso problema?..
Il pc non è granchè di ram, solo 1 giga e mi ricordo che nel gioco avanzato il III occupava circa 700 mega di ram, son giochi prepotenti, però se vado a vedere nel punto in cui crasha non usa più di 150 mega.
Scheda video 512 che costa più del pc :O .. e il processore intel Pentium D, dual core da 3.44 ghz con un qualcosa tipo dppia cache, che non so cosa sia, ma suona bene il tutto..
Il mio pc ha una schifosa connessione per via del wifi.. e non riesco a scaricare, purtroppo quel mio amico che mi ha prestato il gioco non lo sento più, lui lo aveva originale.
Non so, ditemi voi.. gli altri giochi, per quanto ne abbia provati pochi, vanno tutti.. bo
GRAZIE in anticipo, confido in voi :rolleyes:
kartesen
04-06-2008, 03:12
Una domanda un paio di giorno fa ho acquistato Civilization 4 per pc e l'ho installato sul mio portatile con sistema operativo Vista.
Bene dopo l'installazione mi compare la scritta:
Civilization4 presenta un problema noto di compatibilita con questa versione di windows ed e possibile che non venga eseguito come previsto.
Ora io finora non ho avuto il coraggio di farlo partire lo stasso quello che vorrei sapere cosa accade se faccio partire il programma?
Insomma questo benedetto gioco e compatibile o no con Windows vista?
Perche prima di acquistarlo leggevo in diversi forum che era compatibile ora mi compare questa scritta come mi devo regolare?
Attendo risposte esaurienti e il piu possibile indicative.grazie fin d'ora
kartesen
04-06-2008, 03:20
Una domanda un paio di giorno fa ho acquistato Civilization 4 per pc e l'ho installato sul mio portatile con sistema operativo Vista.
Civilization4 presenta un problema noto di compatibilita con questa versione di windows ed e possibile che non venga eseguito come previsto.
Ora io finora non ho avuto il coraggio di farlo partire lo stasso quello che vorrei sapere cosa accade se faccio partire il programma?
Perche prima di acquistarlo leggevo in diversi forum che era compatibile ora mi compare questa scritta come mi devo regolare?
kartesen
04-06-2008, 03:21
kartesen
04-06-2008, 12:15
Scusate se ci sono 5 post ma il mio computer ha sballato tutto,volevo solo scrivere un solo post.
idudemodalikedasdpasasdasdsionasd
04-06-2008, 12:53
io all'inizio ho avuto problemi, poi ho installato l'ultima patch (credo 1.7xx) e mi gira senza problemi...fiuuu! avevo na paura di non poterci più giocare !
esiste un thread per civilization III??
io non lo trovo....:fagiano:
non c'è un modo - che so una patch - per cambiare la risoluzione ed impostare risoluzioni wide (tipo 1680x1050)
Se leggi con più attenzione il messaggio scoprirai che non succederà nulla al tuo pc (ci mancherebbe) ma solo che il gioco è stato sviluppato per xp, tutto quà.
Salve, ho installato Civ 4, io ho Vista Ultimate, e non me lo fa partire xkè logicamente dice che c'è il solito problema di COMPATIBILITA', io ho letto che per giocarci devo semplicemente installare la patch 1.74....io l'ho fatto...xò mi compare sempre la stessa odiosa scritta relativa alla compatibilità...che non mi fa giokare....ho provato anke a mettere le impostazioni per xp ecc...ma niente...
kosa posso fare?
P.S. : il mio pc è in firma....
simone1974
06-07-2008, 09:10
Ho XP quindi potrei dire una cavolta. Mi ricordo di aver letto che bisognava giocare con i diritti di Admin, possibile? :confused:
Infatti anche io pensavo a questo...difatti ho provato sia ad eseguire il file COME AMMINISTRATORE (tasto dx sopra...Esegui come Amministratore)
sia ho messo tutte le autorizzazioni...
ma mi dice sempre la stessa cosa....:muro: :muro: :muro: :muro:
come faccio....:cry: ????
simone1974
06-07-2008, 21:41
'azz, non so aiutarti, mi dispiace :boh:
Se sai l'inglese, prova nel forum di civfanatics.com
esiste un thread per civilization III??
io non lo trovo....:fagiano:
non c'è un modo - che so una patch - per cambiare la risoluzione ed impostare risoluzioni wide (tipo 1680x1050)
E' molto semplice:
http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=278911
Qualcuno ha provato Civilization Revolution?
Io ho visto la demo della versione xbox 360 e non è male, un pò sempliciotto rispetto a civ 4 ma è normale essendo sviluppato per un pubblico da console però devo dire che è molto divertente.
Introduce molte novità ed alcuni concetti dei precedenti: i tipi di governo (es come nel passato, con la democrazia il senato si oppone alla guerra), le risorse sono cambiate molto, alcuni edifici hanno un funzionamento diverso (es. il granaio ora serve per produrre più cibo dalle praterie), si possono creare eserciti semplicemente possedendo tre unità, l'esperienza delle unità è tornato ad essere a numero di vittorie (veterane, elite + nuove specializz.), la vita è a tacchette e non più a hp ed in caso di battaglia a ogni turno di riposo se ne ripristina una, le facce felici e la sanità hanno lasciato spazio al grado di vita (disgustosi, incivili fino a sofisticati ecc.), nuove meraviglie alcune fin troppo vantaggiose secondo me, qualche variazione alla diplomazia, i barbari finalmente hanno un'identità e sono di diverse razze (nordici, indigeni), oltre i villaggi tribali ci sono degli antichi manufatti da cercare che danno grossi vantaggi. Alcune cose sono state ereditate dalla serie call to power come la mancanza dei lavoratori: le strade si costruiscono pagando oro, si sceglie quale città collegare e via, la produzione sulle colline si migliora con la tecnologia delle miniere, quelle sulle montagne (ora danno produzione e anche tanta) con un altra tecnologia ecc.
Sto giocando anche alla versione DS, meno appagante graficamente ma ugualmente divertente e soprattutto ci si può giocare ovunque.
Marcus Aseth
16-07-2008, 17:17
Raga,io ho Civilization IV e mi prende sempre parecchio all'inizio di una partita,ma quando sono a metà e controllo 5-6 villi comincia ad annoiarmi,in primis perchè mi suggerisce le scelte migliori per svilupare il mio popolo...e che chezz,lo lascio giocare al pc allora :D (e poi quelle azz di domande insistenti del tipo "il nostro popolo si sta sviluppando in fretta,avremmo bisogno di un colono per espanderci.Vuoi produrlo alla prossima occasione?!" e io che clicco sempre sul tasto "fatti i chezz tuoi,decido io quando è il momento!!" e la cosa mi ricorda parecchio le decine di click che si fanno su Vista per eseguire ogni operazione o le conferme ripetuto che devo sempre dare al Firewall,mi irrita assai :D)
In secondo luogo perchè ad un certo punto si riduce tutto ad accordare agli altri il passaggio sul mio territorio,poi una serie di click continui su cosa costruire in tale città e che tecnologia ricercare,muovere i lavoratori e migliorare le caselle circostanti il villo...a questo punto più o meno comincio ad annoiarmi di brutto perchè la procedura secondo me diventa stagnante e monotona,e di solito mi viene il mal di testa e chiudo.
Una volta mi sono spinto più in là,ho mandato con una nave con dei colonizzatori,truppe da difesa e dei lavoratori su un isoloto di 2 caselle a fondare una città,una specie di avamposto militare da dove produrre grosse flotte di navi per controllare i mari,poi era tardi quindi ho salvato e chiuso.
Ripensandoci però mi rendo conto che forse è stata una scelta errata,essendo poche le caselle marine che rendono nei dintorni la città forse non potrà svilupparsi al punto da produrre al ritmo desiderato...c'e mica un modo per fargli arrivare rifornimenti dal continente in modo che abbia molto cibo per crescere di popolazione?!O può prenderlo soltanto dalle caselle attorno?!
Cmq è un gioco molto bello,devo solo capire se rende poco offline (io lo ho sempre giocato così) o se gli strategici a turni a sfondo storico non mi prendono quanto quelli fantasy.
Fatemi sapere
A che livello di difficoltà stai giocando?
Ogni scelta nel gioco deve essere pilotata da una logica, non per niente è un gioco strategico, se svolgi operazioni ripetitive stai sbagliando qualcosa e chiunque si annoierebbe. Con l'espansione BTS più avanti si va è più diventa divertente e strategico per via della scelta dell'economia/corporazioni
Marcus Aseth
16-07-2008, 19:04
Al 2° livello di difficoltà,cmq non ho l'espansione :(
Al 2° livello di difficoltà,cmq non ho l'espansione :(
Credo che sia il terzo livello (nobile?) il migliore perchè tutti i giocatori e cpu sono uguali senza bonus o malus.
L'ultima espansione è imperdibile, cambia molto il gioco per cui te la consiglio vivamente.
La scelta della città sull'isoletta non è azzeccata, è come se nella realtà gli stati uniti sceglierebbero le maldive come principale cantiere navale, non ha le risorse. Scegli una città costiera sul continente in modo anche da beneficiare di tutti i bonus del caso (molti infatti sono limitati al continente). E' una buona scelta avere una città costiera focalizzata sulla creazione delle unità militari sia di mare che di terra, costruisci le meraviglie nazionali poema patriotico e quella che da +4 di exp (non ricordo il nome) e concentri i generali in un unico punto. Io in genere ho anche una seconda città con la croce rossa dove faccio qualche unità di fanteria.
E che ne dite dell'ultima espansione, Civilization IV: Colonization?
E' il remake di quel titolone che uscì nel 1994 (io ci giocavo su amiga 500).
Sarà basato sul motore di civ4 ma sarà un espansione standalone, non richiederà che sia installato nulla sul pc. Riprenderà qualche concetto della serie civ, qualcuno sarà nuovo e qualcun'altro ripreso dal primo colonization.
Anche la grafica è cambiata un pochettino, l'oceano e le imbarcazioni sono molto realistiche essendo i protagonisti di questo episodio hanno meritato questo restyling.
Quà ci sono maggiori info:
http://www.civfanatics.com/civ4/colonization?
E che ne dite dell'ultima espansione, Civilization IV: Colonization?
E' il remake di quel titolone che uscì nel 1994 (io ci giocavo su amiga 500).
Sarà basato sul motore di civ4 ma sarà un espansione standalone, non richiederà che sia installato nulla sul pc. Riprenderà qualche concetto della serie civ, qualcuno sarà nuovo e qualcun'altro ripreso dal primo colonization.
Anche la grafica è cambiata un pochettino, l'oceano e le imbarcazioni sono molto realistiche essendo i protagonisti di questo episodio hanno meritato questo restyling.
Quà ci sono maggiori info:
http://www.civfanatics.com/civ4/colonization?
essendo un fan sfegatato anche del primo colonization non vedo l'ora che esca. spero solo che non sia troppo simile al predecessore - che cmq era veramente ottimo (da quello che ho visto non cambia nulla di una virgola, se non la grafica).
da questo punto di vista sid meier mi ha deluso profondamente con il restyling di railroad tycoon.
ps. grazie per il trucco per la risoluzione di cui sopra, peccato però che senza zoom non sia molto comodo da usare.
nerevarine
17-07-2008, 13:41
Raga,io ho Civilization IV e mi prende sempre parecchio all'inizio di una partita,ma quando sono a metà e controllo 5-6 villi comincia ad annoiarmi,in primis perchè mi suggerisce le scelte migliori per svilupare il mio popolo...e che chezz,lo lascio giocare al pc allora :D (e poi quelle azz di domande insistenti del tipo "il nostro popolo si sta sviluppando in fretta,avremmo bisogno di un colono per espanderci.Vuoi produrlo alla prossima occasione?!" e io che clicco sempre sul tasto "fatti i chezz tuoi,decido io quando è il momento!!" e la cosa mi ricorda parecchio le decine di click che si fanno su Vista per eseguire ogni operazione o le conferme ripetuto che devo sempre dare al Firewall,mi irrita assai :D)
E' un bel pezzo che non gioco a Civ, ma mi pare che i suggerimenti si possano togliere nelle opzioni.
philosganga
24-07-2008, 11:25
ciao a tutti, spero che qualcuno ci giochi ancora a questo capolavoro.
Possiedo tutte le espansioni completamente pacchate, ma avrei alcune domande da fare:
1) a che servono i centri industriali, a parte far star male i miei cittadini?
2) domanda sul multiplayer: voi usate qualche programma apposta o accedete a una partita in rete direttamente dal gioco? a che server vi collegate di solito?
3) è possibile che una civiltà mia vassalla possa vincere la partita? magari con la corsa spaziale o con la vittoria culturale?
4) qualche post indietro ho visto l'immagine di un robottone stile manga come truppa militare.....come si arriva a costruirlo?
5) non vi viene voglia di prendere a schiaffi Montezuma ogni volta che ride?
ne avrei altre ma ora non mi vengono in mente :D
simone1974
24-07-2008, 16:19
1) se non ricordo male da un bonus di specialisti ingegneri.
2) direttamente gamespy
3) certo
4) eh? Non so a quale immagini ti riferisci, non è che per caso è un'unità con "allegato" un grande generale?
5) odio di più Isabella, 'sta tr@#a! :D :sofico:
philosganga
24-07-2008, 17:51
1) se non ricordo male da un bonus di specialisti ingegneri.
2) direttamente gamespy
3) certo
4) eh? Non so a quale immagini ti riferisci, non è che per caso è un'unità con "allegato" un grande generale?
5) odio di più Isabella, 'sta tr@#a! :D :sofico:
2)ma gamespy funziona ancora bene? io lo usavo anni fa per Counter Strike ma negli ultimi tempi non mi trovava più niente....ora uso Qtracker vedrò con quello prima poi al max reinstallo Gamespy.
4)mi riferisco a questa:
http://images.multiplayer.it/1/472/19472/img0024.jpg
simone1974
24-07-2008, 21:54
Ahah! Allora è sicuramente un mod ;)
Che non conosco però
hhhandhhhrea.hhhhnasuhhhelli
26-07-2008, 14:17
Ciao a tutti
Non capisco una cosa: osservando la schermata-dettagli di una qualsiasi città, noto che nella colonna destra, dove sono evidenziate le risorse di cui la città dispone (magari provenienti da città interconnesse) le risorse come rame, ferro, avorio, mostrano (nel tooltip che appare al mouse-over) un simpatico +1 in produzione. Ma che diavolo vuol dire? Non mi sembra proprio che alcuna città goda di tale bonus.
Per chiarezza posto screenshot.
http://img182.imageshack.us/img182/6899/civ4zs8.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=civ4zs8.jpg)
Spero in una risposta di voi appassionati. ;)
Grazie anticipatamente.
simone1974
27-07-2008, 07:17
Il +1 di produzione va alla città che lavora il rame nel suo raggio cittadino.
La presenza del rame in quella colonna a destra indica semplicemente che puoi utilizzarla come risorsa per costruire le unità che hanno il rame come requisito.
27-07-2008, 11:58
Il +1 di produzione va alla città che lavora il rame nel suo raggio cittadino.
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Ad ogni modo, quella che mi hai dato è la interpretazione più ovvia, a cui tutti arriverebbero. Se non fosse, che i conti non tornano. :D
Ho provveduto a fare un altro screenshot, questa volta proprio della città che fornisce rame al mio impero. E come puoi vedere, il calcolo della produzione complessiva mostra un bel 17 complessivo, dato dalla sola somma delle caselle, non vi è traccia del famigerato "+1".
http://img77.imageshack.us/img77/2562/civ42vc8.th.jpg (http://img77.imageshack.us/my.php?image=civ42vc8.jpg)
Non capisco proprio...
simone1974
28-07-2008, 08:15
E' chiaro allora che sono un deficiente :sofico:
Non so aiutarti ma se ti va, puoi postare lo stesso quesito nel forum del sito che ho in firma ;)
Lì il mio nick è deggesim.
Ad ogni modo, quella che mi hai dato è la interpretazione più ovvia, a cui tutti arriverebbero. Se non fosse, che i conti non tornano. :D
In realtà l'interpretazione più ovvia è quella che il +1 sia valido per tutte le città, come avviene per i bonus lusso e sanità. In realtà quei +1 sono falsi, mi piacerebbe capire il motivo, non ho mai approfondito.
philosganga
29-07-2008, 00:26
altre domande che mi sono venute in mente :D
1)a me capita che quando una civiltà avversaria mi attacca con gli aerei non vedo in realtà il combattimento ma solo la scritta riassuntiva....è normale?
2)anche a voi succede che quando siete in guerra e avete il sopravvento su una civiltà e siete lì lì per spazzarla via, nonostante questo il leader della suddetta civiltà non vi chiede mai la pace o la tregua? certo se gliela offro io l'accetta, ma lui non lo fa mai spontaneamente...
3)ho finito il gioco con la vittoria diplomatica (grazie al c... erano quasi tutti miei vassalli, ci mancava altro che mi votassero contro :D ). alla fine, dopo il classico riassuntino e le schermate delle statistiche mi viene fuori una schermata con una serie di leader (molti dei quali non presenti nel gioco) e una scitta che mi rivela a quale di questi leader il mio stile di gioco assomiglia di più (nel mio caso era Simon Bolivar). che significa tutto questo??
simone1974
29-07-2008, 17:11
1) non è che hai disattivato le animazioni? A me quando mi attacano con gli aerei vedo l'aereo sorvolare la città e, come dici te, la scritta riassuntiva.
2) sì, abbastanza spesso, comunque credo dipenda anche dalla "personalità" del leader.
3) quella schermata esce ogni volta che finisce il gioco per vedere il tuo livello in base al punteggio che hai ottenuto
29-07-2008, 19:01
In realtà l'interpretazione più ovvia è quella che il +1 sia valido per tutte le città, come avviene per i bonus lusso e sanità. In realtà quei +1 sono falsi, mi piacerebbe capire il motivo, non ho mai approfondito.
Esatto, per la precisione sembrerebbe logico essere così.
Nessuno ne sa niente?
Ciaooooo
30-07-2008, 11:50
2)ma gamespy funziona ancora bene? io lo usavo anni fa per Counter Strike ma negli ultimi tempi non mi trovava più niente....ora uso Qtracker vedrò con quello prima poi al max reinstallo Gamespy.
4)mi riferisco a questa:
http://images.multiplayer.it/1/472/19472/img0024.jpg
scusa ma che civilization è?!?!?Quei robot e quelle truppe non le ho mai viste!E gioco con il quarto!
scusa ma che civilization è?!?!?Quei robot e quelle truppe non le ho mai viste!E gioco con il quarto!
E' Civ4 Beyond the Sword con il Mod "Next War" fornito insieme all'espansione.
Per me questo mod ormai è il nuovo civ. Non considero nemmeno di giocare senza.
Praticamente è Civ normale con l'aggiunta di nuove tecnologie, miglioramenti e unità future ;)
Ciaooooo
31-07-2008, 07:53
Praticamente è Civ normale con l'aggiunta di nuove tecnologie, miglioramenti e unità future ;)
che bello!Comunque voi che civiltà preferite?
philosganga
31-07-2008, 10:32
bello ma cmq è uno scenario predefinito.....o sbaglio?
bello ma cmq è uno scenario predefinito.....o sbaglio?
No, no. E' un mod che puoi giocare su una mappa casuale oppure su mappe predefinite come la classica terra.
C'è anche lo scenario tutto suo, ma non l'ho mai giocato.
che bello!Comunque voi che civiltà preferite?
Io sono affezionatissimo alla mappa della terra Earth18Civs, o anche quella identica ma con 34 civiltà contemporaneamente in gioco.
Le partite migliori le ho fatte con i Romani.
All'inizio non hai lo spazio per fondare neppure una seconda città, ma poi grazie alle legioni ti espandi velocemente in tutta europa.
Una volta unificato il continente diventi potentissimo (l'europa è ricca di risorse) e l'unica cosa a cui fare attenzione è che non si sviluppi una potenza troppo forte in estremo oriente.
Ho giocato anche alla difficoltà imperatore (mi sembrava giusto, con i romani...) sviluppando un impero davvero "indecente" :-)
philosganga
31-07-2008, 12:37
No, no. E' un mod che puoi giocare su una mappa casuale oppure su mappe predefinite come la classica terra.
C'è anche lo scenario tutto suo, ma non l'ho mai giocato.
allora c'è qualcosa che mi sfugge...come si fa ad attivarlo come mod? Io ho Beyond the Sword, ma questo Next War l'ho trovato solo nella sezione "scenari"....
allora c'è qualcosa che mi sfugge...come si fa ad attivarlo come mod? Io ho Beyond the Sword, ma questo Next War l'ho trovato solo nella sezione "scenari"....
Impostazioni avanzate ---> Carica un Mod ---> Nex War.
Ti consiglio di installare l'ultima patch, 3.17 mi pare, che migliora diverse cose anche in questo mod in particolare.
Io ultimamente sto prendendo sempre gli americani con il leader industrioso (per me è una caratteristica fondamentale), hanno tutto il nord america e una volta spazzati via gli aztechi si ha vita facile. Bisogna al più presto conoscere nuovi popoli per gli scambi tecnologici altrimenti si rischia di rimanere indietro. Poi hanno il centro commerciale che non è male e il navy seals come unità che non è male neanche questa.
Io ultimamente sto prendendo sempre gli americani con il leader industrioso (per me è una caratteristica fondamentale), hanno tutto il nord america e una volta spazzati via gli aztechi si ha vita facile. Bisogna al più presto conoscere nuovi popoli per gli scambi tecnologici altrimenti si rischia di rimanere indietro. Poi hanno il centro commerciale che non è male e il navy seals come unità che non è male neanche questa.
Ho provato a giocare con gli americani (difficoltà monarca), ma l'ho trovato difficilissimo.
Gli aztechi sono davvero davvero bastardi.
Alla fine sono riuscito con molta difficoltà a sopravvivere senza perdere territorio e nel medioevo ho anche conquistato qualcosa.
Purtroppo però quando sono arrivati gli europei erano già troppo avanti (noi ci eravamo logorati nella guerra PERENNE) e mi sono disamorato...
Montezuma, un incubo!!!
Ho provato a giocare con gli americani (difficoltà monarca), ma l'ho trovato difficilissimo.
Gli aztechi sono davvero davvero bastardi.
Alla fine sono riuscito con molta difficoltà a sopravvivere senza perdere territorio e nel medioevo ho anche conquistato qualcosa.
Purtroppo però quando sono arrivati gli europei erano già troppo avanti (noi ci eravamo logorati nella guerra PERENNE) e mi sono disamorato...
Montezuma, un incubo!!!
Io gioco sempre a difficoltà nobile. Montezuma è un prepotente ma ci sono due strategie contro di lui: con quella pacifica devi cercare di concedergli le cose che ti chiede, di solito conoscenze scentifiche e può diventare anche un fedele alleato, però non devi farti rubare territorio, fondi le tue città verso sud-ovest e poi con la cultura gli freghi anche qualcuna delle loro.
La seconda strategia è quella delle maniere forti ma devi intraprenderla subito, prima che si espanda troppo. Sacrifichi il primo periodo e fiorisci successivamente, possibilmente anche andando alla scoperta di nuove civiltà che ti aiutino nella ricerca.
zakzakit
07-08-2008, 20:06
Esatto, per la precisione sembrerebbe logico essere così.
Nessuno ne sa niente?
Quel +1 non è riferito alla città.
E' riferito genericamente al rame.
Significa che una casella contenente la risorsa rame, non migliorata, ha un bonus di produzione di +1.
Ad esempio, una casella standard di pianura non migliorata fornisce 1 cibo e 1 produzione. Se contiene la risorsa rame, allora produce 1 cibo e 2 produzione.
(se poi la migliori con una miniera, ottieni un ulteriore +3, arrivando a 1 cibo e 5 produzione, ma questa informazione devi leggerla nella civopedia).
a me le uniutà future fanno alquanto cagare....di solito resto con la modalità Lissia e come civiltà uso inglesi+winston chirchill...un mito.
simone1974
08-08-2008, 08:49
Quel +1 non è riferito alla città.
E' riferito genericamente al rame.
Significa che una casella contenente la risorsa rame, non migliorata, ha un bonus di produzione di +1.
Ad esempio, una casella standard di pianura non migliorata fornisce 1 cibo e 1 produzione. Se contiene la risorsa rame, allora produce 1 cibo e 2 produzione.
(se poi la migliori con una miniera, ottieni un ulteriore +3, arrivando a 1 cibo e 5 produzione, ma questa informazione devi leggerla nella civopedia).
Svelato l'arcano :mano:
Bebbetto93
02-09-2008, 13:46
ragazzi vi prego vi scongiuro mi doveto aiutare io questo gioco civilisation 4 l' ho comprato 2 anni fa' ma nel caricamento quando e appena mi appare chek xml mi si blokka!!!!! vi prego nn so cosa fare aiutatemi:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh: :doh:
qualcuno ha giocato l'ultima reincarnazione di civ IV, colonization??
è scandalosamente simile a civ IV nella grafica e spudoratamente identico al vecchio colonization. ma inventare qualcosina di nuovo, no??
mah....
simone1974
26-09-2008, 16:37
qualcuno ha giocato l'ultima reincarnazione di civ IV, colonization??
è scandalosamente simile a civ IV nella grafica e spudoratamente identico al vecchio colonization. ma inventare qualcosina di nuovo, no??
mah....
Dagli screenshot avevo notato una certa somiglianza :sofico: con civ4 (è lo stesso motore grafico infatti).
Di fatto è un restyling del vecchio colonization, hanno sostanzialmente usato l'SDK di civ4 per riprodurre questo gioco ;)
Dagli screenshot avevo notato una certa somiglianza :sofico: con civ4 (è lo stesso motore grafico infatti).
Di fatto è un restyling del vecchio colonization, hanno sostanzialmente usato l'SDK di civ4 per riprodurre questo gioco ;)
d'accordo per quanto riguarda lo stesso motore.
ma sono copiate anche alcune risposte dei personaggi del gioco, tipo il "molto deludente" di quando si rifiuta di entrare in guerra a fianco di un concorrente contro un altro (e fin qui....). non solo sono copiate ANCHE le animazioni e per alcuni personaggi ANCHE gli stessi modelli poligonali (ad. esempio huayna capac degli inca uguale a quello di civ). e si può continuare con gli STESSI SUONI CAMPIONATI. uno scandalo.
per quanto riguarda le meccaniche di gioco, poi, è paro paro il vecchio colonization (e fin qui nulla di strano, se solo ci fosse una qualche novità - manco nei beni prodotti) con l'unica introduzione dei confini delle città (che mi pare nel vecchionon ci fosse). tuttavia questa è veramente risibile come novità.
l'unica vero aspetto nuovo riguarda invece i padri fondatori che non si conquistano producendo esclusivamente "liberty bells" (con l'eccezione dei personaggi politici) ma associando a queste altre cose. così per i personaggi religiosi la creazione di missioni, chiese e di "croci". per quelli militari la vittoria in battaglia e la cattura degli insediamenti avversari (nativi o meno). ogni volta che uno di questi personaggi si unisce al ns. congresso si dovrà poi ricominciare daccapo con la produzione di "liberty bells" rendendo preferibile, in alcuni casi, rinunciare ad un padre fondatore per puntare il successivo nella gerarchia evitando di farselo soffiare degli avversari.
tutto qui.
tra dieci anni lo rivedremo in una nuova versione sempre uguale a se stesso con grafica migliorata ma copiata dal civ di turno. CHE TRISTEZZA. che fine ha fatto il buon vecchio SID MEIER??
eggià che si era riusciti a rovinare RAILROADS facendone una versione di una profondità pari a zero (soprattutto rispetto a Railroad Tycoon 2 e 3).
Jackari, tieni conto che costa 29€, come un'espansione pur essendo un gioco stand alone. Appena lo provo darò la mia opinione.
Lo provero' in questi giorni, da quanto visto mi sembra una buona 'espansione' stand alone.
Ho aperto il thread ufficiale qualche settimana fa, se volete postate qualche considerazione.
Mi sono permesso di aggiungere nei link utili questo thread ed il sito dove (penso) collabori simone :).
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815504
Salve,
ho comprato il gioco con relative espansioni warlords e beyond.
Non ho mai giocato a questa serie e di cose da leggere ce ne sono tantissime. Ho ancora capito poco o niente del gioco come "funziona" ma sembra molto interessante
Tralasciando questo, la mia unica domanda è:
inizio le varie partite da CIV IV "liscio" o da una delle espansioni?
Perchè se il gioco è uguale ma l'espansione aggiunge features interessanti, tanto vale iniziare dall'espansione, no?
grassie
simone1974
02-10-2008, 09:48
Gioca a Beyond The Sword direttamente, non vale la pena iniziare con il "vanilla".
E' esattamente come dici te: le espansioni aggiungono features al gioco base... Soprattutto l'ultima con lo spionaggio e le corporazioni.
Buon apprendimento, la curva è abbastanza lenta, soprattutto se sei a digiuno di questo tipo di giochi ;)
Gioca a Beyond The Sword direttamente, non vale la pena iniziare con il "vanilla".
E' esattamente come dici te: le espansioni aggiungono features al gioco base... Soprattutto l'ultima con lo spionaggio e le corporazioni.
Buon apprendimento, la curva è abbastanza lenta, soprattutto se sei a digiuno di questo tipo di giochi ;)
bhe grazie entrambi per le risposte ;)
in effetti ho letto qualche rece di beyond ed infatti contiene tutto warlords, per cui serve poco a quest'ultimo 8 lo disinstallo direttamente, tanto.... )
La curva è lenta e le info sono tonnellate...per dirti devo ancora capire le funzioni della cultura. Ma ce la farò! :D
simone1974
03-10-2008, 10:03
bhe grazie entrambi per le risposte ;)
in effetti ho letto qualche rece di beyond ed infatti contiene tutto warlords, per cui serve poco a quest'ultimo 8 lo disinstallo direttamente, tanto.... )
La curva è lenta e le info sono tonnellate...per dirti devo ancora capire le funzioni della cultura. Ma ce la farò! :D
La cultura è un'arma potentissima!
Si possono conquistare vicini solo con essa ;)
nerevarine
25-10-2008, 14:30
Ho appena scoperto che civilizationitalia.it non c'è più. Qualcuno sa se verrà riaperto sotto qualche altro dominio?
simone1974
26-10-2008, 07:05
Non lo so, dobbiamo decidere io (deggesim) e griffon se accollarci la spesa per riaprire il sito o tenere solo il forum.
nerevarine
27-10-2008, 13:41
Non lo so, dobbiamo decidere io (deggesim) e griffon se accollarci la spesa per riaprire il sito o tenere solo il forum.
Era quasi un anno che non ci passavo, ma mi pare che la parte più importante fosse il forum, di rilevante sul sito c'era (quasi) solo la partita del mese e i risultati del multiplayer, no? Forse vi converrebbe tenere solo il forum se ne trovate uno gratuito...
Buona fortuna, comunque.
PS: bello il tuo sito di Perla!
simone1974
27-10-2008, 14:57
PS: bello il tuo sito di Perla!
Grazie :)
Axios2006
27-10-2008, 19:03
Salve a tutti, ho da poco cominciato a giocare a Civ IV (fantastico, l'avessi scoperto prima :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: )
Ho installato Civ IV base + patch 1.74 e poi Warlords + patch 2.1.3
Dopo alcuni giorni mi è arrivato BtS e qui sono nati i problemi: inserisco il disco, mi chiede di accettate la licenza, accetto indi torna al desktop senza nessun messaggio di errore (ho pure cercato in Temp per un log o altro: nulla!)
Copio allora i file sul disco rigido (previa pulizia di Temp) -> idem come sopra
Disintallo allora tutto Civ, installo solo il base senza patch -> nulla.
Il pc è quello che ho in firma.
Cosa può essere?
Grazie in anticipo per le risposte.
L'esperienza di gioco mi pare monca senza BtS.... è vero che gioco a Civ da solo 8 gg. ma non posso più farne a meno.
nerevarine
27-10-2008, 19:25
Salve a tutti, ho da poco cominciato a giocare a Civ IV (fantastico, l'avessi scoperto prima :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: )
Ho installato Civ IV base + patch 1.74 e poi Warlords + patch 2.1.3
Dopo alcuni giorni mi è arrivato BtS e qui sono nati i problemi: inserisco il disco, mi chiede di accettate la licenza, accetto indi torna al desktop senza nessun messaggio di errore (ho pure cercato in Temp per un log o altro: nulla!)
Copio allora i file sul disco rigido (previa pulizia di Temp) -> idem come sopra
Disintallo allora tutto Civ, installo solo il base senza patch -> nulla.
Il pc è quello che ho in firma.
Cosa può essere?
L'esperienza di gioco mi pare monca senza BtS.... è vero che gioco a Civ da solo 8 gg. ma non posso più farne a meno.
prova così:
disinstalla tutto e controlla che non resti nulla da nessuna parte (neanche nel registro). Poi installa:
Civ4 (base) SENZA patch
Warlords SENZA patch
BtS
poi metti l'ultima patch.
Axios2006
27-10-2008, 20:02
prova così:
disinstalla tutto e controlla che non resti nulla da nessuna parte (neanche nel registro). Poi installa:
Civ4 (base) SENZA patch
Warlords SENZA patch
BtS
poi metti l'ultima patch.
Provato... nessun cambiamento
simone1974
28-10-2008, 13:01
Hai provato ad aggiornare le DirectX?
FrankNFurter
28-10-2008, 14:15
Provato... nessun cambiamento
anche io ho il problema di axios... nn riesco ad installare BTS, mi si blocca!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Una cusriosità: è possibile fare in modo che civ4 crei le sottocartelle di "mygames" non in documenti ma in un path da me definito?
Grazie
Ciao
djdok
simone1974
29-10-2008, 11:38
Una cusriosità: è possibile fare in modo che civ4 crei le sottocartelle di "mygames" non in documenti ma in un path da me definito?
Grazie
Ciao
djdok
Forse nel CivilizationIV.ini si può impostare qualcosa in tal senso.
Axios2006
29-10-2008, 23:35
Hai provato ad aggiornare le DirectX?
Parzialmente risolto: invece di installarlo sul portatile con Vista l'ho messo sul desktop con XP. Mi sa che qualcosa in Vista ha corrotto l'installshield
Grazie comunque per i consigli.
PS: Beyond the Sword è la fine del mondo.... devo impostare la sveglia per ricordarmi di smettere....
simone1974
30-10-2008, 15:55
Parzialmente risolto: invece di installarlo sul portatile con Vista l'ho messo sul desktop con XP. Mi sa che qualcosa in Vista ha corrotto l'installshield
Grazie comunque per i consigli.
PS: Beyond the Sword è la fine del mondo.... devo impostare la sveglia per ricordarmi di smettere....
Vista ha la SP1?
Perché a me su Vista x64 SP1 mi gira perfettamente.
Axios2006
30-10-2008, 19:40
Vista ha la SP1?
Perché a me su Vista x64 SP1 mi gira perfettamente.
No, è senza Sp1 perchè alcune utility di Toshiba ne impediscono l'update del Sp1. Comunque presto mi procurerò un dvd oem di Vista e reistallo tutto pulito. D'altronde ci tengo ad avere Civ anche sul portatile.
Altra questione: quando passo il puntatore sopra l'ozione "avvia età dell'oro" con un grande profeta, nel riquaro informativo in basso a sinistra appare "[color warning text" insieme alle note: come eliminare questo mini bug??
simone1974
31-10-2008, 07:07
Quando arrivo in ufficio ti dò il link della patch che ho fatto per civilizationitalia.it
simone1974
31-10-2008, 10:08
Cavolo, purtroppo non posso passarti il file he il dominio è scaduto, e in ufficio non mi funzionano i siti rapidshare e affini... Domattina, giurin-giurelllo, condivido la patch. :stordita:
Axios2006
02-11-2008, 22:56
Altra questione: quando passo il puntatore sopra l'ozione "avvia età dell'oro" con un grande profeta, nel riquaro informativo in basso a sinistra appare "[color warning text" insieme alle note: come eliminare questo mini bug??
Inoltre sviluppando l'estetica, la frase viene letta in Inglese.
Grazie in anticipo per la patch, comunque se possibile vorrei sapere in quale file si trovano queste info, non si sa mai, un giorno voglia metterci mano...
simone1974
03-11-2008, 10:09
Ho fatto l'upoload della localizzazione su FilePlanet solo che il file deve essere ancora accettato (Rapidshare e Megaupload non mi funzionano in ufficio).
Il link dovrebbe essere questo
http://www.fileplanet.com/files/190000/193918.shtml
Necessita di BtS aggiornato alla versione 3.17
Axios2006
04-11-2008, 11:17
Ho fatto l'upoload della localizzazione su FilePlanet solo che il file deve essere ancora accettato (Rapidshare e Megaupload non mi funzionano in ufficio).
Il link dovrebbe essere questo
http://www.fileplanet.com/files/190000/193918.shtml
Necessita di BtS aggiornato alla versione 3.17
Funziona perfettamente! Grazie mille!
PS: riguardo l'audio ho scoperto che BtS ha installato i file mp3 delle tecnologie in inglese.... C'è un modo di scompattarli dai file *.cab di installazione???
Stefano.m
04-11-2008, 11:25
spero di non essere l'ennesimo a fare la stessa domanda ma tutto il thread non arrivo proprio a leggerlo! :D
esiste qualche comunità, gilda, gruppo o qualcosa per giocare online? come funzica??? mi date un po' di info?
io civ lo gioco come un matto dall'1 e ogni civ mi è sempre piaciuto di più! il 4 poi lo sto pratiamente consumando! :D
grazie ciaoo!
simone1974
04-11-2008, 19:57
Funziona perfettamente! Grazie mille!
PS: riguardo l'audio ho scoperto che BtS ha installato i file mp3 delle tecnologie in inglese.... C'è un modo di scompattarli dai file *.cab di installazione???
Le voci delle tech nuove di BtS non le hanno localizzate purtroppo.
spero di non essere l'ennesimo a fare la stessa domanda ma tutto il thread non arrivo proprio a leggerlo! :D
esiste qualche comunità, gilda, gruppo o qualcosa per giocare online? come funzica??? mi date un po' di info?
io civ lo gioco come un matto dall'1 e ogni civ mi è sempre piaciuto di più! il 4 poi lo sto pratiamente consumando! :D
grazie ciaoo!
Esiste(va) civilizationitalia.it e relativo forum (http://civilizationitalia.forumfree.net/) ma ormai non si organizza più nulla :(
Stefano.m
05-11-2008, 10:54
Esiste(va) civilizationitalia.it e relativo forum (http://civilizationitalia.forumfree.net/) ma ormai non si organizza più nulla :(
che peccato cavolo.... io mi sono fatto 3-4 partite in lan con un paio di amici matti e ci siamo divertiti na botta! passate notti intere e mezze giornate davanti allo schermo ma davvero esaltante!!!!!
Axios2006
05-11-2008, 23:06
Salve a tutti,
sono alla mia prima partita a Bts. Ho scelto gli Americani a livello Colono e sono contro Maya, Persiani, Greci e Portoghesi. Con un'pò di fortuna sono arrivato al 1939 (so che ho ancora molto da capire del gioco) ma sferrando un attacco ai Persiani con dirigibili e artiglieria mi sono accorto che il nemico rispondeva con elefanti e arcieri. E' normale??? Dipende dal livello di difficoltà troppo facile???
simone1974
06-11-2008, 08:46
Dipende dal livello di difficoltà troppo facile???
Sì ;)
Axios2006
06-11-2008, 12:38
Sì ;)
e allora a quale mi consigli di salire per avere uno scontro realistico ma non troppo difficile visto che questa è la mia prima partita a BtS e la quarta complessiva a Civ IV??
simone1974
06-11-2008, 15:41
e allora a quale mi consigli di salire per avere uno scontro realistico ma non troppo difficile visto che questa è la mia prima partita a BtS e la quarta complessiva a Civ IV??
Sali di un livello e vedi come va.
Quando riuscirai a vincere regolarmente salirai ancora.
Considera che il livello senza bonus o malus (né per te né per l'IA) è nobile.
Axios2006
13-11-2008, 22:36
Sali di un livello e vedi come va.
Quando riuscirai a vincere regolarmente salirai ancora.
Considera che il livello senza bonus o malus (né per te né per l'IA) è nobile.
Ho sperimentato il livello successivo. Per un istante mi ero preoccupato che CIV IV non rispecchiasse le attese. Ora mi meraviglio di averlo anche solo pensato.
Mi scuserete, ma ho altre 2 domande da neofita:
1) Come si crea una rotta commerciale navale? E di conseguenza come vedo che l'eventuale embargo è andato a buon fine?
2) è possibile in BtS riattivare il filmato "alba dell'umanità" che partiva all'inozio di ogni partita in Civ IV base?
ragazzi ho un problemone!!!!
ho appena aquistato CIV IV Complete, ma non riesco ad installarlo!!!
inserisco il cd, mi parte l'autorun, scelgo installa, seleziono le opzioni (sia installando su cartella di default che su altra cartella), e poi mi si blocca tutto... installshield è come se non si caricasse........
ho provato a lanciare l'install come admin ma non cambia nulla
ho aggiornato WinVista a questa mattina..... driver sk video e audio aggiornati...
che devo fare?!?!?!
help!!!
la config del mio pc è in firma
grazie
lanciare le bombe nucleari causa nel gioco il riscaldamento del globo e i terreni si trasformano mano mano in deserto!
c'è una modifica da fare al gioco in modo che le bombe nucleari non causino piu la desertificazione?
per me va bene anche disabilitare le armi nucleari
Gibolla77
24-11-2008, 07:25
Costruisci l' ONU è chiedi che venga approvata una moratoria contro le armi nucleari.
Così nessuno le può più costruire.
perfetto,però non vorrei sbagliarmi,il riscaldamento globale dovrebbe essere causato anche dall'inquinamento di fabbriche ecc...
in quel caso come faccio?
non si puo tipo modificare un file che eviti gli effetti del riscaldamento globale?
Gibolla77
24-11-2008, 09:46
Questo non lo so....prova a chiedere su civfanatics magari qualche mod c'è
Crocodile77
25-12-2008, 23:54
Come si fa a scegliere con quante nazioni iniziare la partita?
Sono alle prime armi e mi hanno consigliato di scegliere mappa normale nazioni 18 (max).
Gibolla77
26-12-2008, 09:17
Devi scegliere all'inizio, clicchi su "partita paersonalizzata" e poi puoi scegliere tutti i parametri che vuoi, compreso quante nazioni inserire in partita.
Io comunque non partirei subito con 18 nazioni, ma con una partita più semplice, 8 o 9 sono sufficienti credimi!.
ciao:D
Axios2006
26-12-2008, 09:50
Come si fa a scegliere con quante nazioni iniziare la partita?
Sono alle prime armi e mi hanno consigliato di scegliere mappa normale nazioni 18 (max).
Io ti consiglierei di iniziare a livello 1 con mappa normale (4 avversari), tipo continenti, clima temperato.
Per inciso: la dimensione della mappa influisce pure sui tempi di ricerca e altro.
un link: http://forums.civfanatics.com/downloads.php?do=file&id=6570
è un utilissima guida pdf che ti riassume tutte le civiltà, unità, risorse e forme di governo
altro link: http://www.civfanatics.com/files/Civ%20IV%20Basic%20Strategy%20Guide.pdf guida strategica per principianti.
Crocodile77
26-12-2008, 10:12
Io ti consiglierei di iniziare a livello 1 con mappa normale (4 avversari), tipo continenti, clima temperato.
Per inciso: la dimensione della mappa influisce pure sui tempi di ricerca e altro.
un link: http://forums.civfanatics.com/downloads.php?do=file&id=6570
è un utilissima guida pdf che ti riassume tutte le civiltà, unità, risorse e forme di governo
altro link: http://www.civfanatics.com/files/Civ%20IV%20Basic%20Strategy%20Guide.pdf guida strategica per principianti.
Eventualmente più avanti ci sono partite in multy?
Se si come si svolgono?Nel senso una partita durerà tantissimo.
Ho provato a fare partita personalizzata, ma per il livello il mio lo posso scegliere, ma vedo l'IA del PC che rimane a nobile. Come faccio ad abbassare il livello?
Axios2006
27-12-2008, 10:30
Eventualmente più avanti ci sono partite in multy?
Se si come si svolgono?Nel senso una partita durerà tantissimo.
Ho provato a fare partita personalizzata, ma per il livello il mio lo posso scegliere, ma vedo l'IA del PC che rimane a nobile. Come faccio ad abbassare il livello?
Le partite in multiplayer sono di vari tipi:
o in simultanea e allora si può mettere un tempo massimo, tipo 10 min a turno, o in differita: ogni giocatore ha tipo 24 h per giocare il proprio turno.
Prima però ti conviene fare pratica in single player per conoscere tutti i meccanismi del gioco. E, credimi, sono tantissimi.
Nella partita personalizzata il livello di difficoltà vale quello impostato per il primo giocatore.
Comunque, ti consiglio di evitare la partita personalizzata, almeno all'inizio. Giocatene una normale e anche se prendi mazzate è sempre esperienza.
PS: hai solo CIV IV o anche l'espansione Beyond the Sword?
Crocodile77
27-12-2008, 17:20
Le partite in multiplayer sono di vari tipi:
o in simultanea e allora si può mettere un tempo massimo, tipo 10 min a turno, o in differita: ogni giocatore ha tipo 24 h per giocare il proprio turno.
Prima però ti conviene fare pratica in single player per conoscere tutti i meccanismi del gioco. E, credimi, sono tantissimi.
Nella partita personalizzata il livello di difficoltà vale quello impostato per il primo giocatore.
Comunque, ti consiglio di evitare la partita personalizzata, almeno all'inizio. Giocatene una normale e anche se prendi mazzate è sempre esperienza.
PS: hai solo CIV IV o anche l'espansione Beyond the Sword?
Ho comprato la versione che comprende tutti e 3 i giochi ci sto studiando c'è un forum o un punto di ritrovo per organizzare le partite?Mi sono iscritto a CivITALIA, ma non c'è più nessuno.
Axios2006
27-12-2008, 19:34
Ho comprato la versione che comprende tutti e 3 i giochi ci sto studiando c'è un forum o un punto di ritrovo per organizzare le partite?Mi sono iscritto a CivITALIA, ma non c'è più nessuno.
prova su http://civ4.altervista.org/forum.php?c=8 di tanto in tanto ci scrivono. Comunque la community + grande, in Inglese però, è civfanatics.com
Crocodile77
28-12-2008, 19:39
sto facendo una partita a livello guerriero. sto vincendo :) siamo rimasti in 4 non capisco, ma il petrolio e l'uranio sono così rari?in tutta la mappa ne è sbucato uno (petrolio) e uno (uranio) e non sono neanche nel mio territorio. com'è possibile?
Axios2006
29-12-2008, 13:54
sto facendo una partita a livello guerriero. sto vincendo :) siamo rimasti in 4 non capisco, ma il petrolio e l'uranio sono così rari?in tutta la mappa ne è sbucato uno (petrolio) e uno (uranio) e non sono neanche nel mio territorio. com'è possibile?
Mah.. di solito vi sono almeno 4-5 petrolio e 3-4 uranio, però raramente può capitare.
Che tipo di mappa hai scelto? che clima? che livello del mare?
29Leonardo
29-12-2008, 14:02
Ma sono stati fixati i problemi relativi al bilanciamenti delle unità? Ero rimasto al gruppo di arcieri medievali che battevano un tank :fagiano:
Ho un problema e non riesco a trovare informazioni in linea...
Ho installato l'ultima versione che ho trovato di Total Realism per Warlords, funziona tutto bene salvo il fatto che dopo tot turni il gioco mi dà errore e va in crash. Ci dev'essere proprio qualcosa che accade in un certo momento del gioco, perchè me lo fa sempre anche ricaricando la partita, sempre nello stesso momento -ma non ho capito cosa scateni l'errore- e, ora che ho salvato proprio prima del cambio turno, non riesco più a recuperare la partita salvata perchè crasha immediatamente dopo aver terminato il caricamento.
C'è qualche patch che mi sono perso per strada??
bigboss8888
07-01-2009, 09:46
buongiorno so che magari è gia stato chiesto ma cosa serve per moddare civilization?
vorrei semplicemente prendere altre civiltà da altri mod e aggiungerle con le varie unità(e crearne almeno una da solo)e se fosse possibile anche tradurre le varie pagine della civiopedia in inglese grazie miille
Axios2006
07-01-2009, 11:55
Ho un problema e non riesco a trovare informazioni in linea...
Ho installato l'ultima versione che ho trovato di Total Realism per Warlords, funziona tutto bene salvo il fatto che dopo tot turni il gioco mi dà errore e va in crash. Ci dev'essere proprio qualcosa che accade in un certo momento del gioco, perchè me lo fa sempre anche ricaricando la partita, sempre nello stesso momento -ma non ho capito cosa scateni l'errore- e, ora che ho salvato proprio prima del cambio turno, non riesco più a recuperare la partita salvata perchè crasha immediatamente dopo aver terminato il caricamento.
C'è qualche patch che mi sono perso per strada??
Quale versione hai di Warlords? L'ultima è la 2.13 del 19-07-2007
Riguardo Total Realism l'ultima è la Release 2.1 - 28.08.2006 secondo civfanatics.com
Prova a reistallare il mod e se non cambia nulla reinstalla il gioco salvandoti i profili.
bigboss8888
07-01-2009, 12:18
Riguardo Total Realism l'ultima è la Release 2.1 - 28.08.2006 secondo civfanatics.com
Prova a reistallare il mod e se non cambia nulla reinstalla il gioco salvandoti i profili.
x favore puoi dare una mano anche a me?
Il total realism che ho è il 2.3, scaricato direttamente dal sito del progetto, e dice che vuole Warlords 2.08, che è quella che ho installato...
Crocodile77
20-01-2009, 20:03
Qualcuno conosce un sito dove poter comprare Civilization 4 e le due espansioni insieme?Una sorta di cofanetto?Ho cercato ho trovato qualcosa, ma il manuale è in inglese....
Qualcuno conosce un sito dove poter comprare Civilization 4 e le due espansioni insieme?Una sorta di cofanetto?Ho cercato ho trovato qualcosa, ma il manuale è in inglese....
io ho comprato da "the hut" (www.thehut.com) il pacco Civilization IV complete a 13 euro un mesetto fa. Ora però l'hanno rimesso a costo più alto.
se cmq controlli ogni tanto fanno delle offertone.
cmq merita
PS: il manuale, anzi i 3 manuali sono in PDF e in tutte le lingue....
Crocodile77
21-01-2009, 19:04
io ho comprato da "the hut" (www.thehut.com) il pacco Civilization IV complete a 13 euro un mesetto fa. Ora però l'hanno rimesso a costo più alto.
se cmq controlli ogni tanto fanno delle offertone.
cmq merita
PS: il manuale, anzi i 3 manuali sono in PDF e in tutte le lingue....
Ho guardato, ma è in inglese.
I manuali in pdf dove li scarico?
Ho guardato, ma è in inglese.
I manuali in pdf dove li scarico?
nel dvd che contiene il gioco....
Vorrei provare questo gioco... ma si può giocare contro un amico online ip to ip?
reinstallato proprio ora per provarlo con windows 7, è una vita che non ci gioco ma son sicuro che farò un errore ad iniziare una partita, un autentica droga!!:D
nerevarine
04-03-2009, 19:36
reinstallato proprio ora per provarlo con windows 7, è una vita che non ci gioco ma son sicuro che farò un errore ad iniziare una partita, un autentica droga!!:D
no, non sarà un errore iniziare una partita... l'errore lo hai già fatto reinstallandolo! :D
no, non sarà un errore iniziare una partita... l'errore lo hai già fatto reinstallandolo! :D
Come non detto...... stanotte dopo essere rientrato a casa verso mezzanotte mi son messo li davanti fino alle 3 e 30 passate.... faccio schifo!!!:D
Stavo guardando nel dvd ma mi pare che i manuali in pdf nella versione complete non ci siano, maledizione!!! E' reato cercarli online o richiederli a qualche utente? :D
nerevarine
05-03-2009, 13:51
Come non detto...... stanotte dopo essere rientrato a casa verso mezzanotte mi son messo li davanti fino alle 3 e 30 passate.... faccio schifo!!!:D
Ecco, neanche il tempo di avvisarti che hai già avuto la ricaduta... brutta malattia...;)
Stavo guardando nel dvd ma mi pare che i manuali in pdf nella versione complete non ci siano, maledizione!!! E' reato cercarli online o richiederli a qualche utente? :D
Tempo fa avevo trovato su civfanatics.com una guida aggiornata alla versione 3.13 del gioco molto dettagliata e piena di comode tabelle, ma non ricordo più in che parte del sito.
Ecco, neanche il tempo di avvisarti che hai già avuto la ricaduta... brutta malattia...;)
Tempo fa avevo trovato su civfanatics.com una guida aggiornata alla versione 3.13 del gioco molto dettagliata e piena di comode tabelle, ma non ricordo più in che parte del sito.
Probabilmente è quella che ho trovato io solo che è troppo.... diciamo troppo onerosa se la voglio stampare!!! :D
Vediamo che fare!!!
Una cosa che non mi è chiara, gli scenari di Warlords sono compresi se lancio direttamente beyond the sword?
simone1974
05-03-2009, 18:32
Ragazzi, l'altro giorno stavo dai miei, sul loro PC (era il mio vecchio) c'è installato BtS, allora mi dico: "quasi quasi mi faccio una partita".
Poi è arrivato mio fratello con suo figlio di 4 anni...
Lui si è incuriosito del gioco dello zio... Ebbene, me lo son messo in braccio e gli ho insegnato i rudimenti di Civilization! :sofico:
Ho trovato i manuali, erano della dir di installazione!!! :D
nerevarine
06-03-2009, 18:14
Ragazzi, l'altro giorno stavo dai miei, sul loro PC (era il mio vecchio) c'è installato BtS, allora mi dico: "quasi quasi mi faccio una partita".
Poi è arrivato mio fratello con suo figlio di 4 anni...
Lui si è incuriosito del gioco dello zio... Ebbene, me lo son messo in braccio e gli ho insegnato i rudimenti di Civilization! :sofico:
Bravo, dai il buon esempio alle future generazioni! Poi lo senti tu tuo fratello quando il nipotino non vorrà staccarsi da Civ... :D
cho hakkai
07-04-2009, 17:48
domanda cretina...
ho civ4 con i due aggiornamenti...
ma dove lo trovo lo scenario tutorial? :mc:
Axios2006
07-04-2009, 18:57
domanda cretina...
ho civ4 con i due aggiornamenti...
ma dove lo trovo lo scenario tutorial? :mc:
Con "due aggiornamenti" intendi Warlord e Beyond the Sword?
Se è così, devi attivare Civ IV base dalla sua icona e nei menù troverai il tutorial, ovviamente senza i contenuti degli expansion pack.
Altrimenti in Warlod e BtS non c'è tutorial.
Buon gioco.
Axios2006
11-06-2009, 19:57
Beyond the Sword patch 3.19
http://downloads.2kgames.com/civ4/bts/Civ4BeyondTheSwordPatch3.19.zip
Molti bug fix, bilanciamenti e non richiede più il dvd.
nerevarine
13-06-2009, 21:53
Molti bug fix, bilanciamenti e non richiede più il dvd.
:eek:
Axios2006
14-06-2009, 12:02
Dopo 2 gg di prove con la patch: non ho dati oggettivi per confermarlo ma mi pare che l'IA si è fatta più furba: guerre, alleanze, scambi...
Inoltre graditissima l'opzione di esaminare una città conquistata prima di decidere se tenerla o razziarla.
Ri-sottolineo: NO DVD CHECK (il che non è male anche per il gioco originale: ero preoccupato di rovinare il dvd prima o poi di quante volte lo inserisco)
nerevarine
15-06-2009, 09:33
ero preoccupato di rovinare il dvd prima o poi di quante volte lo inserisco)
Anche io ho le stesse paure con i giochi che richiedono il dvd. Se posso li lascio dentro. Gran bella novità. :)
Anche io ho le stesse paure con i giochi che richiedono il dvd. Se posso li lascio dentro. Gran bella novità. :)
Ottima notizia! Io non ho paura che si rovini (ma che ci fate col dvd, ci giocate a frisby col cane?) ma la cosa noiosa è che col mio portatile lasciando il dvd dentro continua a girare col fastidio del rumore ed ero costretto a toglierlo dopo l'avvio del gioco o a lasciare il cassettino aperto col problema a lungo andare della polvere.
nerevarine
30-06-2009, 13:18
(ma che ci fate col dvd, ci giocate a frisby col cane?)
:D
No ma da quando ho notato dei segni sul dvd di oblivion (che prima non c'erano) mi sono preoccupato che forse è il pc che lo usa per giocare a frisby..
29Leonardo
30-06-2009, 13:24
Ottima notizia! Io non ho paura che si rovini (ma che ci fate col dvd, ci giocate a frisby col cane?) ma la cosa noiosa è che col mio portatile lasciando il dvd dentro continua a girare col fastidio del rumore ed ero costretto a toglierlo dopo l'avvio del gioco o a lasciare il cassettino aperto col problema a lungo andare della polvere.
Dipende dall'elettronica del lettore, molti modelli vecchi alla lunga rovinano i dischi dato che non hanno il controllo della stabilità durante la rotazione.
Per quanto riguarda il gioco, quando lo provai il bilanciamento era assurdo, tipo delle unità militari avanzate venivano distrutte da unità della preistoria etc, è stato risolto questo problema?
Axios2006
30-06-2009, 20:00
Per quanto riguarda il gioco, quando lo provai il bilanciamento era assurdo, tipo delle unità militari avanzate venivano distrutte da unità della preistoria etc, è stato risolto questo problema?
Io ci ho giocato 18 partite con BtS installato a livello Capitano... devo dire che l'unica volta che un picchire mi ha distrutto un carro armato è quando il tank era stato gravemente danneggiato da un'unita di artiglieria mobile e poi il picchiere lo ha finito....
nerevarine
01-07-2009, 09:23
Il bilanciamento è stato aggiustato ad ogni patch uscita, anche nelle precedenti espansioni. Era un problema iniziale.
29Leonardo
01-07-2009, 10:28
qual'è stato il vostro primo civ? Li avete giocati tutti?
Io l'unico che ho giocato era il 2 su ps1, era una droga...quest'ultimo non so perchè ma non mi ha convinto tantissimo, comunque quando trovo in offerta la complete lo prendo.
Axios2006
01-07-2009, 19:29
Io ho iniziato con il IV + Bts....
ero deluso da giochi come rise of nations... troppo veloci.. in 1 ora finivo la partita e poi che cose strane: bombe atomiche senza l'uranio... l'uranio appariva solo in qualche partita e serviva solo a scontare il 5% dei costi della nuke... limite di popolazione 200? mille volte meglio Civ -> limite solo a quante unità ti puoi permettere di supportare..
Non ho trovato un gioco più vasto, profondo, meglio bilanciato di Civ... in 18 partite mai avuta la sensazione di già visto o trito e ritrito..
qualcuno sa dove siano i salvataggi automatici?
simone1974
27-07-2009, 10:15
qualcuno sa dove siano i salvataggi automatici?
Nella cartella dei salvataggi ci dovrebbe essere una cartella auto.
Lì dentro li trovi.
Nella cartella dei salvataggi ci dovrebbe essere una cartella auto.
Lì dentro li trovi.
si poi l'ho trovata che tardo :asd:
c'è un mod valido? almno che renda competitivo il iv come il 3?
Biancavaliere67
03-08-2009, 18:15
Ho provato a giocare in modalità "singola città" ma arrivando all'età classica ogni giocatore controllato dal pc ottiene un colono e può fondare una seconda città!
Se invece si starta nell'età futura i giocatori umani partono con un solo colono mentre i giocatori del pc con 3, come si può risolvere il problema e giocare alla suddetta modalità senza che il pc "bari"?
(ho provato anche a cambiare i lvielli di difficoltà ma non cambia niente) :help:
non ne ho idea...^^
io invece vorrei sapere perche dopo un po che giochi diventa lentissimo a prescindere dall'hardware...prima con un p4 ora con un phenom x3 720 boh....
risoluzione o effetti influenza pochissimo.
simone1974
03-08-2009, 22:14
Ram?
Ram?
ma non penso nn è rallenti in dati punti man mano che gioco diventa lento...voglio dire nn è il classico swap...solitamente si ricorre allo swap quando è necessario altra ram...fatta l'operazione si svuota e torna "normale" per dire...e questo lo capirei...mentre invece tende ad accumularsi...
al momento ne ho 2...laltro banco devo montarlo nn appena esce sto benedetto 7 ho saltato vista...:p
ma non penso nn è rallenti in dati punti man mano che gioco diventa lento...voglio dire nn è il classico swap...solitamente si ricorre allo swap quando è necessario altra ram...fatta l'operazione si svuota e torna "normale" per dire...e questo lo capirei...mentre invece tende ad accumularsi...
al momento ne ho 2...laltro banco devo montarlo nn appena esce sto benedetto 7 ho saltato vista...:p
Credo sia il tempo che impiega a calcolare le mosse dell'AI. Il gioco parte veloce, poi quando le varie fazioni si espandono la pausa tra un turno e l'altro comincia ad allungarsi.
Soluzioni? Mappa più piccola e meno avversari. O cambia i criceti :D
Credo sia il tempo che impiega a calcolare le mosse dell'AI. Il gioco parte veloce, poi quando le varie fazioni si espandono la pausa tra un turno e l'altro comincia ad allungarsi.
Soluzioni? Mappa più piccola e meno avversari. O cambia i criceti :D
nn basta un phenom 720?
mappa enorme 18 nemici :P
nn basta un phenom 720?
mappa enorme 18 nemici :P
Evidentemente no :D
18 nemici? Stica, io più di 9 non ne ho mai fatti, proprio il motivo velocità...
Evidentemente no :D
18 nemici? Stica, io più di 9 non ne ho mai fatti, proprio il motivo velocità...
ma dai nn puo essere il numero dei nemici...tu ti riferisci alla velocita nel passare da un turno all'altro..e lo capisco...a me diventa lento pure nel mettere in lista le costruzioni da fare nelle citta...
all'inizio appena clicco si aggiunge...
dopo un oretta: ci mette un secondo ogni aggiunta O_o
io faccio shift+click....o sbaglio?
Hm, no, direi di no...
Boh forse allora è una cosa diversa da quella che dico, a me capita che con le mappe grandi e molte fazioni, più il gioco avanza più tempo ci vuole tra un turno e l'altro... però da quello che dici forse da te c'è qualche altra cosa.
Hm, no, direi di no...
Boh forse allora è una cosa diversa da quella che dico, a me capita che con le mappe grandi e molte fazioni, più il gioco avanza più tempo ci vuole tra un turno e l'altro... però da quello che dici forse da te c'è qualche altra cosa.
mmm boh...sinceramente nn ho idea di cosa sia..il pc nn ha problemi...boh
vabbe birrozzo e eureka addio.!
simone1974
04-08-2009, 15:15
Giochi ad altri giochi?
qualcuno conosce Civilization Chronicles? ho sentito di questa raccolta, con tutti i civ dall'uno al 4, dovrebbero esserci anche le espansioni....
qcuno ce l'ha? dove l'ha comprata?
sa dirmi cosa contiene esattamente (versioni, ita-eng?, manuali cartacei, etc.)?
Axios2006
02-09-2009, 19:46
qualcuno conosce Civilization Chronicles? ho sentito di questa raccolta, con tutti i civ dall'uno al 4, dovrebbero esserci anche le espansioni....
qcuno ce l'ha? dove l'ha comprata?
sa dirmi cosa contiene esattamente (versioni, ita-eng?, manuali cartacei, etc.)?
Mi sa che è uscita nel 2005 insieme a Civ IV
Contiene:
http://www.civilization.com/chronicles/
Civ I + exp, Civ II + exp, Civ III + exp, Civ IV (NO EXP), Gioco di carte con 250 carte, Libro di 96 pag con la storia di Civ, Video dvd...
E' in vendita su:
http://www.amazon.com/Sid-Meiers-Civilization-Chronicles-Pc/dp/B000IU1PQA
Axios2006
20-09-2009, 18:33
Ho bisogno di un consiglio:
il nuovo pc ha un monitor 17'3'' (1600 x 900) è possibile aumentare la dimensione dei font di Beyond the Sword senza dover scendere la risoluzione???
simone1974
21-09-2009, 11:14
Se ti installi il Blue Marble (link (http://www.civfanatics.net/bluemarble/content/index.php)) dovresti risolvere.
Axios2006
21-09-2009, 19:39
Se ti installi il Blue Marble (link (http://www.civfanatics.net/bluemarble/content/index.php)) dovresti risolvere.
Ora lo provo...
Avevo trovato su civfanatics.com di modificare il file Resource\Themes\Civ4\Civ4Theme_Common.thm alla riga SF_CtrlTheme_Civ4_Control_Font
Ingrandisce i caratteri, ma debordano leggermente dai menù...
D'altronde mi sa che quando hanno fatto Civ IV queste risoluzioni erano ancora fuori portata....
bigboss8888
10-11-2009, 16:56
mi ricordo di un mod che permetteva di andare qualche anno oltre l'albero delle tecnologie con qualche nuova unita tipo un mech il mod classico partiva proprio da li dove 3 o 4 grandi imperi (america russia e africa mi pare) si scontravano con un casino di inquinamento
che mod era? c'è qualche cosa di meglio?
grazie
In beyond the sword c'è una mod che corrisponde alla tua descrizione, next war se non ricordo male
ragazzi questo gioco è una malattia!!! :D
cmq volevo sapere:
io adesso ho installato Civ4+BTS...ma se voglio installare la nuova espansione colonization..devo disinstallare le precedenti??
dovrebbe essere un gioco a se
dovrebbe essere un gioco a se
EDIT
ma colonization ha anke i contenuti di Beyond the Sword?!? Ovvero le tecnologie che vanno dopo i carrarmati arrivando ai Mach,ecc?!?
bigboss8888
11-11-2009, 16:53
funziona tutto perfettamente e ho trovato il mod che cercavo ora io avrei scaricati 2 leader come faccio ad aggiungerli alla versione base del gioco?
Axios2006
12-11-2009, 19:44
EDIT
ma colonization ha anke i contenuti di Beyond the Sword?!? Ovvero le tecnologie che vanno dopo i carrarmati arrivando ai Mach,ecc?!?
Colonization è a se stante: principalmente è la scoperta / colonizzazione dell'America e la successiva guerra di indipendenza contro la madre patria.
Non è un'espansione di civ IV come Warlords o Beyond the Sword...
Alcuni si lamentano che Colonization è troppo semplificato e poco profondo rispetto a Civ IV + Bts. Io non ho avuto ancora modo di provarlo...
Colonization è a se stante: principalmente è la scoperta / colonizzazione dell'America e la successiva guerra di indipendenza contro la madre patria.
Alcuni si lamentano che Colonization è troppo semplificato e poco profondo rispetto a Civ IV + Bts. Io non ho avuto ancora modo di provarlo...
capito grazie...quindi rimango a BTS!! :D
bigboss8888
13-11-2009, 10:52
nessuno sa come fare? vorrei solo aggiungere una civiltà e un paio di leader a quelle gia esistenti per favore
Per quello che mi riguarda non direi che è semplificato o poco profondo, è proprio un altro gioco rispetto a civ IV, niente a che vedere con lui, di fatto non è facile vincere, anzi. Con la differenza che se con civ vuoi fare ipoteticamente una partita infinita (o quasi) puoi farlo senza grandi problemi, con colonization no, non avendo una "tecnologia futura" da utilizzare.
Axios2006
16-11-2009, 16:34
Per quello che mi riguarda non direi che è semplificato o poco profondo, è proprio un altro gioco rispetto a civ IV, niente a che vedere con lui, di fatto non è facile vincere, anzi. Con la differenza che se con civ vuoi fare ipoteticamente una partita infinita (o quasi) puoi farlo senza grandi problemi, con colonization no, non avendo una "tecnologia futura" da utilizzare.
Devo dedurre che tu l'abbia provato... bene a sapersi... in effetti le recensioni in giro mi avevano scoraggiato leggermente. Ora ho un motivo in più per provarlo... (tra una partita a BtS ed un' altra:D )
ragà ma nn ce un metodo in BTS per rendere i Mech d'assalto e i dreadnought infiniti?????????????????????'
Devo dedurre che tu l'abbia provato... bene a sapersi... in effetti le recensioni in giro mi avevano scoraggiato leggermente. Ora ho un motivo in più per provarlo... (tra una partita a BtS ed un' altra:D )
a mio parere. tra questo colonization ed il primo è molto meglio il primo.
il secondo è una brutta copia, peggiorato molto nella gestione dei nativi ed anche a mio parere sul piano della grafica e della varietà di gioco (sembrerà strano ma pur avendo le stesse cose del primo non restituisce le stesse sensazioni - probabilmente perchè sa tutto di già visto).
difficile da trovare cos'è che non va ma a sensazione è peggiore del primo.
ovviamente è un gioco diverso da civilization. tuttavia avendo lo stesso motore grafico di civ IV sa di già visto anche da quel punto di vista .
matto999
19-11-2009, 15:08
salve ragazzi, una domandina veloce veloce: vorrei iniziare una partita che abbia come UNICA modalità di vittoria l'annientamento degli avversari, quindi una partita che possa durare anche fino al 4000 DOPO CRISTO per esempio.
Sapete come fare?
nerevarine
19-11-2009, 15:22
salve ragazzi, una domandina veloce veloce: vorrei iniziare una partita che abbia come UNICA modalità di vittoria l'annientamento degli avversari, quindi una partita che possa durare anche fino al 4000 DOPO CRISTO per esempio.
Sapete come fare?
è tanto che non ci gioco, ma non puoi specificare quali condizioni di vittoria vuoi? forse scegliendo 'partita personalizzata'?
Sapete come fare?
si ma avrai un calo della produttivita e dell'aumento della popolazione...causa desertificazione pressocche totale.
matto999
19-11-2009, 15:30
ho provato a cercare quell'opzione, ma non riesco proprio a trovarla... :muro:
EDIT
trovata, grazie e scusate ;)
EDIT2 io ci provo, poi vediamo come va :D
simone1974
20-11-2009, 08:52
Auguri! :sofico:
Stickz25
30-11-2009, 14:48
Salve, gioco a civ da un po' di tempo...
Mi son fatto uno scenario dell'Europa contemporanea (dove la Russia è ancora troppo forte in confronte al resto, ma forse così dev'essere).
Oggi giocando ho cominciato a rosicare. Sono in guerra in Carlo Magno (Svezia) e costui ingrato mi attacca con 4 barchette a Monaco (gioco con L'Italia e in una precedente guerra ho conquistato la Provenza francese).
Io gli butto giù jet e bombardieri, fin lì ok. Poi mi trovo con un 86% di probabilità di vittoria usando un mio incrociatore... perde. Uso un'altra barca, probabilità abbondantemente sopra il 50%... perde. Faccio il reload dell'autosave più vicino:
stesse scene, 86% e perde.
Adesso, io rosico. Per quale sciagurato motivo Carlo Magno deve vincere per forza? Gioco al livello che mette in pari noi con le AI, in teoria, nobile.
Perchè le percentuali non vengono mai rispettate? Quante volte avete vinto al 66%? Poche. Quante volte si vince con 30%? Quasi mai. Invece l'AI quante volte ti batte quando tu hai un buon 70%? Troppo spesso.
E poi per i deserti... non c'è niente che si può fare per ripristinarli come pianura? Parlo dell'inquinamento globale. Forse con il mod futuristico Next War?
Rosico. :muro: :muro: :muro:
Stickz25
01-12-2009, 14:47
Nota a parte... Colonization è un bidone, poco più (se non di meno) di una semplice mod di civ. L'hanno fatto solo per soldi. Non comprateglielo. :mad:
Nota a parte... Colonization è un bidone, poco più (se non di meno) di una semplice mod di civ. L'hanno fatto solo per soldi. Non comprateglielo. :mad:
Ma colonization non è un pò vecchiotto?? Ci giocavo su amiga ricordo ed era una figata.
O è stata fatta una nuova versione?
Salve, gioco a civ da un po' di tempo...
Mi son fatto uno scenario dell'Europa contemporanea (dove la Russia è ancora troppo forte in confronte al resto, ma forse così dev'essere).
Oggi giocando ho cominciato a rosicare. Sono in guerra in Carlo Magno (Svezia) e costui ingrato mi attacca con 4 barchette a Monaco (gioco con L'Italia e in una precedente guerra ho conquistato la Provenza francese).
Io gli butto giù jet e bombardieri, fin lì ok. Poi mi trovo con un 86% di probabilità di vittoria usando un mio incrociatore... perde. Uso un'altra barca, probabilità abbondantemente sopra il 50%... perde. Faccio il reload dell'autosave più vicino:
stesse scene, 86% e perde.
Adesso, io rosico. Per quale sciagurato motivo Carlo Magno deve vincere per forza? Gioco al livello che mette in pari noi con le AI, in teoria, nobile.
Perchè le percentuali non vengono mai rispettate? Quante volte avete vinto al 66%? Poche. Quante volte si vince con 30%? Quasi mai. Invece l'AI quante volte ti batte quando tu hai un buon 70%? Troppo spesso.
E poi per i deserti... non c'è niente che si può fare per ripristinarli come pianura? Parlo dell'inquinamento globale. Forse con il mod futuristico Next War?
Rosico. :muro: :muro: :muro:
quoto la questione delle probabilità. anche se sono nettamente a favore spesso si perde. e la cosa si fa sentire troppo quando le unità sono poche o cmq si è in svantaggio rispetto all'avversario generando un save e reload continuo.
quoto. anche questo. paradossalmente se avessero lasciato il tutto come l'originale e rifatto solo la grafica sarebbe stato molto meglio.
con il motore di civ IV sa tutto di finto. e il gioco non regala le stesse emozioni del primo. non critico il resto del gioco (anche perchè l'ho già criticato, :stordita: ) e mi limito alla grafica, che è meglio:O .
cmq non uppate più il thread sennò mi viene voglia di rigiocare a sto civIV e non c'ho tempo
Ma colonization non è un pò vecchiotto?? Ci giocavo su amiga ricordo ed era una figata.
O è stata fatta una nuova versione?
lol essì
Stickz25
02-12-2009, 13:55
E' Uscito un nuovo Colonization, mi pare che ne già ne esisteva uno tanto tempo fa', ma io arrivo da FreeCiv e poi direttamente Civ4, quindi non ne sò molto. Comunque non comprarlo, è veramente bidonabilissimo.
gioco dai tempi di Civ 1 su PC1 della olivetti ed era ben su 2 floppy
ora ho civ 4 e le 2 espansioni.... graficamente ( credo sarà già stato detto) è uno schifo... datemi il 3 con la giocabilità del 4 e siamo a cavallo :D
mi è talmente piaciuto poco che l'ho rivenduto subito, ma stupidamenet ho dimenticato di fare copia del manuale :muro:
gioco dai tempi di Civ 1 su PC1 della olivetti ed era ben su 2 floppy
ora ho civ 4 e le 2 espansioni.... graficamente ( credo sarà già stato detto) è uno schifo... datemi il 3 con la giocabilità del 4 e siamo a cavallo :D
mi è talmente piaciuto poco che l'ho rivenduto subito, ma stupidamenet ho dimenticato di fare copia del manuale :muro:
Che manuale intendi scusa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.