View Full Version : [Thread Ufficiale] Civilization IV
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
Mi sono nate delle domande:
- se la partita la hostava d@ve che poi è crashato, come facciamo a ricaricarla?
- ...e senza d@ve che faceva da host come facciamo a giocare se senza di lui non riuscivamo a farlo?
- ...e (regina delle domande) dopo che d@ve era crashato com'era possibile che continuavamo a giocare? L'host servirà solo in fase di partenza?? :confused:
Si, a questo punto penso che l'host serva solo in fase di partenza.
La seconda delle domande che fai però è corretta e me la stavo ponendo ancehe io.
Come facciamo a ripartire se nè io, nè tu, nè Raf possiamo hostare??
Questa è proprio una bella domanda... :D
Io e te, Mark, siamo all'interno della rete fastweb ed è inutile persino provare.
Raf invece avrebbe tutti i requisiti per hostare, ma credo che con router e caxxi vari a casa si sia reso la vita difficile. :D
Come fare?
Salve, son tornato da poco (non vi auguro di dover refertare una quindicina di radiografie ed un paio di ecografie nell'ultim'ora quando ormai si anela alla fuga alle 14...mi son fatto un mazzo così... :mc: ).
Effettivamente avete posto una bella domanda, io ho comunque i savegames, per cui penso che se gamespy funziona posso hostare da lì e ricaricare il gioco (solo che il fatto di ricaricare è un'operazione MAI fatta finora,quindi speriamo bene! :) ).
Ora mi butto al letto per riposare, che poi ho da studiare un pochettino visto che ho gli esami di passaggio al 3° anno di specializzazione a fine mese ed i prof nonostante siamo già laureati se la tirano ancora...), ci vediamo alle 21:30 anche su MSN! ;)
Allora ci becchiamo fra un'oretta?
Io , al solito, se volete sono pronto da subito.
Se c'è una quarta persona che vuol giocare può entrare al posto che fu di D@ve. Magari D@ve stesso se si fa vivo...
P.S. Raf quando apri la partita, sia in connessione diretta che su internet, basta che fai "carica partita" invece di "nuova partita". ;)
Io ci sono
Però non ti vedo online in gioco!
Cmq Raf dovrebbe arrivare fra poco... ;)
Mark, abbiamo iniziato una nuova partita: server Zraf e pass RAf al solito...
ti aspettiamo
Caspita, stavolta eravamo veramente in tanti, 5 persone, mancava solo mark.. :(
Purtroppo dopo un'ora di partita max e nemo sono usciti lasciando me, trespass e hdr a continuare la partita, ma un fastidioso errore (ci ha teletrasportati magicamente al 1950 d.C. quando eravamo civiltà MOOOOLTO arcaiche lol...) con tanto di frase rossa lampeggiante ha scemato un pò i miei entusiasmi.
Stavolta la mappa era normale, io ero in una penisola, con Trespass che aveva un bel pò di territorio dalle sue parti ad est, mentre io ero all'estremità occidentale del nostro continente, vicino al continente di max e nemo che poi ho esplorato con le mie galee.
Stavolta avevo Bismark e devo dire che Trespass era + avanzato culturalmente di me, e non so se avrei retto facilmente il confronto con lui a lungo andare, lui era primo ed io secondo, terzo hdr, mentre max e nemo erano ultimo e terzultimo al momento di lasciare la partita (però erano in un terreno svantaggioso, con tanta giungla...).
Bho, il multi è bello però se non ci si accorda preventivamente per giocare seriamente 2-3 ore insieme senza staccare sarà difficile completare una partita... :(
Buonanotte! :)
Caspita, stavolta eravamo veramente in tanti, 5 persone, mancava solo mark.. :(
Purtroppo dopo un'ora di partita max e nemo sono usciti lasciando me, trespass e hdr a continuare la partita, ma un fastidioso errore (ci ha teletrasportati magicamente al 1950 d.C. quando eravamo civiltà MOOOOLTO arcaiche lol...) con tanto di frase rossa lampeggiante ha scemato un pò i miei entusiasmi.
Stavolta la mappa era normale, io ero in una penisola, con Trespass che aveva un bel pò di territorio dalle sue parti ad est, mentre io ero all'estremità occidentale del nostro continente, vicino al continente di max e nemo che poi ho esplorato con le mie galee.
Stavolta avevo Bismark e devo dire che Trespass era + avanzato culturalmente di me, e non so se avrei retto facilmente il confronto con lui a lungo andare, lui era primo ed io secondo, terzo hdr, mentre max e nemo erano ultimo e terzultimo al momento di lasciare la partita (però erano in un terreno svantaggioso, con tanta giungla...).
Bho, il multi è bello però se non ci si accorda preventivamente per giocare seriamente 2-3 ore insieme senza staccare sarà difficile completare una partita... :(
Buonanotte! :)
Ti quoto e anzi, secondo me 2 o 3 ore non sono affatto sufficenti.
A meno di non accordarsi SERIAMENTE per giocare periodicamente, che so, una sera a settimana.
Altrimenti si fanno tanti aborti di partite che non portano da nessuna parte.
Purtroppo civ in multi è un po difficile da gestire. Non è come un qualsiasi FPS dove entri, fragghi un po e quando ti sei rott esci.
Qui bisogna portare avanti una partita nel tempo, ed essere tutti sempre presenti altrimenti pure l'AI che gestisce il tuo sudato impero è una bella rottura.
Per cominciare sarebbe una buona cosa dotarsi tutti di MSN...
Purtroppo sembra invece che ci siano numerosi bug anche gravi.
Alla Firaxis stanno già lavorando ad una patch.
A proposito. Riuscite a giocare con mappe enormi? A me il gioco crasha al desktop dopo circa 12 turni!
Sembra sia un problema abbastanza comune a quanto leggo sul forum di civfanatics.
Peccato perchè io ho sempre preferito giocare mappe ENORMI...
ho lo stesso problema e pensavo fosse il sistema operativo incasinato...dopo averlo comprato mi girano le palette ke dopo 10 turni mi ritorna al desktop...ke palle ....salvare turno x turno!!
ma con mappe piccole va avanti ?
Già con la mappa grande non dovrebbe creare grossi problemi, se si ha una buona quantità di ram ;)
La versione italiana ha anche il parlato in italiano o solo i sottotitoli?
La versione italiana ha anche il parlato in italiano o solo i sottotitoli?
pure il parlato!!! :>
Sì ma il doppiaggio non mi soddisfa per nulla.
Al contrario la versione originale ha Leonard Nimoy [il vecchio Spock] che è assolutamente sensazionale. ;)
Io consiglio di installare la versione in lingua originale: hanno fatto un gran lavoro!
Sì ma il doppiaggio non mi soddisfa per nulla.
Al contrario la versione originale ha Leonard Nimoy [il vecchio Spock] che è assolutamente sensazionale. ;)
Io consiglio di installare la versione in lingua originale: hanno fatto un gran lavoro!
mmm nn lo capisco benissimo l'inglese!!!
e cmq mi accontenteri di farlo stare stabile visto ke mi crasha e torna al desktop...
mi sto documentando sui forum in inglese...e stasera riprovo tutte le possibili strade x far durare il gioco più di 4 turni consecutivi !!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
FEDELFRANCO2002
16-11-2005, 15:28
mmm nn lo capisco benissimo l'inglese!!!
e cmq mi accontenteri di farlo stare stabile visto ke mi crasha e torna al desktop...
mi sto documentando sui forum in inglese...e stasera riprovo tutte le possibili strade x far durare il gioco più di 4 turni consecutivi !!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Se è per questo, probabilmente non lo capisce neppure lui, però adora fare l'anglofilo ad ogni occasione... :rolleyes:
ciao a tutti....
x i crash di civ4 e ritorno al desktop...in molti han risolto torando alla versione 71.89 dei driver video nvidia...e han abbassato l'anti alising al minimo!!! almeno nn si blocca nemmeno con le mappe grandi!!!
voi come avete risolto ? son 2 giorni ke in ufficio nn faccio nulla tranne cercare news x far andare sto meraviglioso giocooooo!!!! sono in astinenza!!!
Purtroppo ieri sera avevo poca pazienza, alle 22 ho abbandonato.
@riccese
Io non ho cambiato i driver con quelli precedenti, ogni tanto mi da ancora qualche problemino grafico nella panoramica del pianeta, ma non sempre. Non ho problemi di crash mi è capitato solo qualche volta nella mappa scaricata della terra a 18 civiltà.
Per chi non lo sapesse, se andate nella cartella dei salvataggi, single/auto trovate i salvataggi che il gioco fa se non erro ogni 2 turni.
simone1974
16-11-2005, 17:35
Ti quoto e anzi, secondo me 2 o 3 ore non sono affatto sufficenti.
A meno di non accordarsi SERIAMENTE per giocare periodicamente, che so, una sera a settimana.
Altrimenti si fanno tanti aborti di partite che non portano da nessuna parte.
Purtroppo civ in multi è un po difficile da gestire. Non è come un qualsiasi FPS dove entri, fragghi un po e quando ti sei rott esci.
Qui bisogna portare avanti una partita nel tempo, ed essere tutti sempre presenti altrimenti pure l'AI che gestisce il tuo sudato impero è una bella rottura.
Per cominciare sarebbe una buona cosa dotarsi tutti di MSN...
Ti quoto in pieno soprattutto la frase in grassetto.
E' importante stabilire un giorno dedicato al multi.... così potrei continuare le mie campagne in singolo gli altri giorni :asd:
A parte gli scherzi è difficile ma non impossibile, l'ho già fatto con civ3 si può fare anche con il 4, basta avere buona volonta e un minimo di costanza. :)
A proposito, la prossima partita la vorrei giocare anche io, vi prego, gne gne! :cry:
:D
Non capisco, perché non riesco a lanciare le atomiche su qualunque quadrato della mappa a mio piacimento? :mbe:
Sul manuale c'è scritto che si possono lanciare dappertutto sulla mappa(la civilopedia a riguardo non contiene informazioni), mentre invece solo alcune caselle(essenzialmente colline) sono disponibili... non capisco :(
E' così per tutti? :boh:
Se è per questo, probabilmente non lo capisce neppure lui, però adora fare l'anglofilo ad ogni occasione... :rolleyes:
Non mi pare abbia fatto l'anglofilo, ha solo consigliato, a chi lo vuole, di giocare in lingua inglese per godersi un doppiatore importante. Che c'è di così strano? :mbe:
Non mi pare abbia fatto l'anglofilo, ha solo consigliato, a chi lo vuole, di giocare in lingua inglese per godersi un doppiatore importante. Che c'è di così strano? :mbe:
un conto è l'inglese scritto e un conto è l'inglese parlato da un "indigeno". :O
Facilissimo non capirci un cazzo, e se mi voglio godere civ, farò a meno della voce di Nimoy :) :fagiano:
simone1974
16-11-2005, 19:41
Vabbè, punti di vista: Grem ha solo dato un parere... che io ovviamente non seguirò :D
A me piace la voce del doppiatore italiano, è molto teatrale :D
Ho capito finalmente la funzione della corrente elettrica, aumenta l'efficienza della fabbrica del 50% (un pò quello che succedeva nei precedenti civ con le centrali a carbone, solare ecc.)
FEDELFRANCO2002
16-11-2005, 20:42
Non è per il caso in particolare, è una vecchia storia che va avanti dai tempi di Bloodlines: Prova ad ogni occasione non fa che ripetere che lui capisce l'inglese meglio della regina Elisabetta, che la traduzione in italiano è inutile e anzi deleteria, che i publisher dovrebbero smettere di tradurre i giochi in italiano, che noi poveri barboni che non capiamo le lingue faremmo meglio a smettere di giocare, e così via...
Alla fine è abbastanza irritante...
NOTIZIE della patch:
I just wanted to let everyone know that as of Monday afternoon, the patch was sent to 2K for final testing, so barring any problems in QA, we will be releasing it shortly.
La patch è pronta, è stata spedita al publisher lunedì scorso e stanno ultimando gli ultimi test, uscirà a breve.
La notizia completa è qui (http://www.2kgames.com/civ4/firaxis_note_01.htm). ;)
Interessanti alcuni dei miglioramenti.
NOTIZIE della patch:
I just wanted to let everyone know that as of Monday afternoon, the patch was sent to 2K for final testing, so barring any problems in QA, we will be releasing it shortly.
La patch è pronta, è stata spedita al publisher lunedì scorso e stanno ultimando gli ultimi test, uscirà a breve.
mmitticooo....
ieri x provare tutti i consigli mi si è fumato il s.o. a furia di cambi di driver enforce e video!!!
almeno istallo la patch direttamente!!!
NOTIZIE della patch:
Finalmente, era ora :)
Sono curioso di provare i cambiamenti
Non capisco, perché non riesco a lanciare le atomiche su qualunque quadrato della mappa a mio piacimento? :mbe:
Sul manuale c'è scritto che si possono lanciare dappertutto sulla mappa(la civilopedia a riguardo non contiene informazioni), mentre invece solo alcune caselle(essenzialmente colline) sono disponibili... non capisco :(
E' così per tutti? :boh:
E' vero, è capitato anche a me!
Mah... :confused:
x i crash con sk video nvidia (scusate ma ho letto solo il primo post...) bisogna aspettare la pacth? che ovviamente uscirà prima x l'inglese e tra qualche anno x l'italiano? o uscirà già anche x noi...
link dove trovare soluzioni? (ho già provato con 2 sk video nvidia, disabilitato l'impossibile, overclokkato la sk video, ho gli ultimi driver usciti il 14 di questo mese....)
nn riesco a giocare per più di un turno che mi torna al desktop.... :(
NOTIZIE della patch:
Molto bene, non vedo l'ora che esca :)
Ho iniziato una partita con la civiltà degli indiani (che tra l'altro non sono niente male) solita difficoltà nobile e la trovo molto semplice, ho più del doppio del punteggio sul secondo. La mappa a 18 civiltà è molto più difficile a parità di difficoltà. Mi chiedo se con le mod la difficoltà può essere variata o è solo per il fatto che con 18 civiltà è più facile per l'IA progredire perchè si aiutano a vicenda ?!
Mah... :confused:
alemar78
18-11-2005, 12:39
x i crash con sk video nvidia (scusate ma ho letto solo il primo post...) bisogna aspettare la pacth? che ovviamente uscirà prima x l'inglese e tra qualche anno x l'italiano? o uscirà già anche x noi...
(
Essendo il gioco multilingua, credo che esca una patch unica per tutte le versioni a differenza di quanto accadde per CIV3...
Ragazzi, ma quanto costa stò gioco? Io l'ho trovato in un supermercato vicino casa mia a 32 €; il prezzo è quello oppure ho trovato un occasione?
Ragazzi, ma quanto costa stò gioco? Io l'ho trovato in un supermercato vicino casa mia a 32 €; il prezzo è quello oppure ho trovato un occasione?
E' un'offerta perché di listino viene 39,90€.
Quasi quasi ci faccio un pensierino, anche se penso che prima finirò CoD2, BiA2 e SWAT4.
Edit: Io ho giocato al 3 e mi è piaciuto. Il IV è molto meglio, o è poco più di un'evoluzione?
Quasi quasi ci faccio un pensierino, anche se penso che prima finirò CoD2, BiA2 e SWAT4.
Edit: Io ho giocato al 3 e mi è piaciuto. Il IV è molto meglio, o è poco più di un'evoluzione?
Io ti consiglio di prenderlo al volo, risparmi 8 euro e porti a casa un giocone. Non è una semplice evoluzione, c'è stato un radicale cambiamento di molti aspetti del gioco rispetto il 3. Magari aspetta l'uscita della patch, si sa mai dovessi avere problemi col gioco sul tuo pc.
Ciao a tutti, volevo sapere se uscirà prima o poi una guida strategica ufficiale per Civilization 4, in italiano.
Ho visto che la guida in inglese è già disponibile.
Ciao a tutti, volevo sapere se uscirà prima o poi una guida strategica ufficiale per Civilization 4, in italiano.
Ho visto che la guida in inglese è già disponibile.
Pare di no.
Le guide strategiche pubblicate in Italia sono le Prima e le traduce Multiplayer.it, mentre questa è pubblicata da Brady Games che, a quanto ne so, non viene tradotta qui da noi.
Cmq io sto pensando di prenderla lo stesso, inglese o non inglese.
Ho installato la realism mod, davvero ben fatta, sono ancora all'inizio della nuova partita ma da quel che ho potuto provare posso già consigliare di installarla.
Mi e' arrivato qualche giorno fa da play...
era un bel po che non facevo quasi le 3 di mattina (me ne sono accorto il giorno dopo quando ho letto che avevo salvato alle 2:40) per un gioco....
Bellissimo
simone1974
20-11-2005, 21:22
Ho installato la realism mod, davvero ben fatta, sono ancora all'inizio della nuova partita ma da quel che ho potuto provare posso già consigliare di installarla.
Io aspetto una versione "stabile".
Invece ho messo una patch grafica moooolto interessante, trovata sempre su Civfanatics: si chiama CivBlueMarble e aggiorna i colori dei vari terreni in base alle immagini dal satellite :)
Occhio che sono 17 mega di installazione, il link è QUESTO (http://www.civfanatics.net/~bluemarble)
L' uccellino di Del Piero mi ha confidato che la patch ufficiale potrebbe essere rilasciata nella giornata di oggi oppure , causa circostanze impreviste , domani .
Se mi ha mentito lo affogo in una bottiglia di acqua Uliveto :D .
Ho inserito in prima pagina un paio di links a mods che vale la pena provare, le nuove civiltà e la realism mod. Per ora mi sembra siano le uniche valide. Aspetto per qualche mod grafica dignitosa.
simone1974
21-11-2005, 13:43
Ho inserito in prima pagina un paio di links a mods che vale la pena provare, le nuove civiltà e la realism mod. Per ora mi sembra siano le uniche valide. Aspetto per qualche mod grafica dignitosa.
Quello che ho linkato io ti fa schifo? :cry:
FEDELFRANCO2002
21-11-2005, 14:07
No, però fai schifo tu! :D :D
Scherzo naturalmente, non è che te la prendi vero? A proposito, lo sai che dall'avatar (che però è molto piccolo) assomigli a Giovanni Scattone?
!SengiR!86!
21-11-2005, 14:16
Scherzo naturalmente, non è che te la prendi vero? A proposito, lo sai che dall'avatar (che però è molto piccolo) assomigli a Giovanni Scattone?
va che quello è bodiroga...
FEDELFRANCO2002
21-11-2005, 14:20
va che quello è bodiroga...
:confused: wath's "bodiroga"?
http://www.dejan-bodiroga.ch.vu/
:mbe: come chi è Bodiroga?
simone1974
21-11-2005, 16:56
Bene, terrò nota del tuo nick per bastonarti ben bene quando riuscirò finalmente a giocare online una partita a civ4 :Prrr:
Grazie a !SengiR!86! e FuGu per la precisazione su Bodiroga. :D
1) avendo lavorato a Dublino, lo parlo senza problemi ma lo conoscevo anche prima avendo, a differenza tua, investito tanto tempo libero per ottenerne una conoscenza discreta;
2) ho dato semplicemente un'opinione su uno degli aspetti del gioco, avvalorata dal fatto che nelle rece che ho letto [almeno in quelle di Ign e di Gamespy] viene sottolineato con piacere il doppiaggio del buon vecchio Spock come un valore aggiunto da non dimenticare;
3) francamente non so chi tu sia [ovvero: non ricordo di aver mai letto un tuo post o di aver dialogato con te sul forum], ma se arrivi ad affermare ciò che hai scritto significa che nella tua linguistica ignoranza rosichi come un caimano e quindi ... non posso che goderne assai. :asd:
Bye guy!
[oh scusa, è vero che non capisci! Significava "ciao bello!"] :fagiano:
Non è che mi fa schifo ma non noto particolari differenze con l'originale.
Se vuoi la vista dal satellite vai a giocare con google earth :D
(http://earth.google.com/)
1)
2)
3)
Mi deludi...
Ce ne hai messo di tempo per rispondere! :D
Mi deludi...
Gia gia , non e' piu' il Prova di un tempo :D , e' un periodo che lo trovo 'inspiegabilmente' troppo socievole .
Baci e abbracci :D .
Gia gia , non e' piu' il Prova di un tempo :D , e' un periodo che lo trovo 'inspiegabilmente' troppo socievole .
Baci e abbracci :D .
Sarà mica innamorato? :D
FEDELFRANCO2002
21-11-2005, 20:18
Mi deludi...
Beh sai, giusto il tempo di smaltire il ban.... che evidentemente non gli è servito ad imparare a rispettare gli altri, visto che continua con il suo solito atteggiamento.... :muro:
FEDELFRANCO2002
21-11-2005, 20:20
Sarà mica innamorato? :D
Può darsi, ho sentito che finalmente hanno aperto un negozio di specchi a Bologna... :D
Beh sai, giusto il tempo di smaltire il ban.... che evidentemente non gli è servito ad imparare a rispettare gli altri, visto che continua con il suo solito atteggiamento.... :muro:
Bannato? Non lo sapevo.
Mi dispiace, onestamente.
EDIT: cmq si scherzava, cerchiamo di non cogliere l'occasione per aliementare altre polemiche, su. ;)
FEDELFRANCO2002
21-11-2005, 20:35
Bannato? Non lo sapevo.
Mi dispiace, onestamente.
EDIT: cmq si scherzava, cerchiamo di non cogliere l'occasione per aliementare altre polemiche, su. ;)
Io, te e gli altri scherziamo, lui mira sempre ad offendere. Basta rileggere il suo post poco sopra e te ne rendi conto. Ma del resto ogni suo post è sempre sullo stesso tono... :rolleyes:
Mi deludi...
Ero stato sospeso per aver detto la mia sul tifo sfegatato di alcuni fanboy Nvdisti ed Atisti.
E poichè parlo sempre col cuore in mano e le mie parole trasudano accalorata passione [:asd:], hanno ben pensato di bannarmi.
Io, te e gli altri scherziamo
Se ho letto nel tuo post un intento denigratorio che non c'era allora porgerei le mie scuse.
Ma visto che NON mi sembrava tu stessi scherzando [l'ironia è una caratteristica imprescindibile dall'intelligenza :asd: ], ho ben pensato di rispondere a tono.
Cmq chiudiamo qui questa sterile polemica.
Volevo solo dirvi che ho trovato un paio di guide interessantissime su Civfanatics, ma essendo in inglese a questo punto ho timore a postarle per non millantare una conoscenza della lingua inglese che, secondo Fedelfranco, non possiedo e per non "fare l'anglofilo in ogni occasione".
Cmq a voi:
a) una guida eccellente sugli effetti dei terreni, i loro bonus e i miglioramenti che si possono ottenere con le strutture e le tecnologie. Leggetela perchè danno consigli non ovvi e si arriva alle soluzioni migliori per ogni tipo di terreno/risorsa:
http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=136433
b) la guida completa di Woundedknight, esaustiva io credo come una guida ufficiale [ma gratuita].
Leggerla bene porta via almeno un'oretta, ma secondo me vale tutto il tempo speso:
http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=141825
Ce ne sarebbero altre, ma una volta che avrete visto quel forum le troverete da voi leggendole se vi va. ;)
Cmq chiudiamo qui questa sterile polemica.
Certo, era meglio se non iniziava neanche.
Di quel forum ce ne sarebbero di discussioni che vale la pena leggere, mi sa che si fa prima a linkare l'indice generale.
Quello che ha scritto il thread sui miglioramenti doveva avere una pazienza da eremita, tanto di cappello ...solo che avrà una bassa longevità, il modding sconvolgerà presto molti parametri del gioco (anzi lo ha già fatto).
a) una guida eccellente sugli effetti dei terreni, i loro bonus e i miglioramenti che si possono ottenere con le strutture e le tecnologie. Leggetela perchè danno consigli non ovvi e si arriva alle soluzioni migliori per ogni tipo di terreno/risorsa:
http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=136433
b) la guida completa di Woundedknight, esaustiva io credo come una guida ufficiale [ma gratuita].
Leggerla bene porta via almeno un'oretta, ma secondo me vale tutto il tempo speso:
http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=141825
Perfetto! Ottimo lavoro, grazie! http://forums.multiplayer.it/images/smilies/approved.gif
Ragazzi si possono abbandonare le città?
Se si, come?
è uscita la patch? :)
Che io sappia no, ma dovrebbe rispondere l'uccellino di d@ve :D
Per 3pass: io, nel mio infimo tentativo, non ci sono riuscito
Sul forum di Civfanatics si stanno cominciando a ribellare per questo ritardo, sono oramai quasi tre settimane che Firaxis ha passato ila patch a 2KGames per il testing finale e ancora non si sa nulla.
E' confortante, almeno, sapere che in questo tempo stanno ottimizzando la correzione, a tutto beneficio nostro (si spera).
Ragazzi si possono abbandonare le città?
Se si, come?
Non credo che si possa fare, nel senso che una città non è un paio di scarpe che, se non ti piace più, lo butti. In una città ci sono centinaia di migliaia di persone o milioni addirittura, non puoi di punto in bianco prenderli tutti e dire "sparite!" e puff non ci sono più. Civ è un gioco improntato non dico al realismo, ma ad una certa credibilità simulativa ed eliminare una città a piacimento sarebbe un tantino esagerato. ;)
Dobbiamo essere noi a decidere oculatamente dove far piantare le tende ai nostri coloni, decidendo il posto giusto anche in un'ottica futura di espansione e gestione delle risorse.
Sul forum di Civfanatics si stanno cominciando a ribellare per questo ritardo, sono oramai quasi tre settimane che Firaxis ha passato ila patch a 2KGames per il testing finale e ancora non si sa nulla.
E' confortante, almeno, sapere che in questo tempo stanno ottimizzando la correzione, a tutto beneficio nostro (si spera).
Non credo che si possa fare, nel senso che una città non è un paio di scarpe che, se non ti piace più, lo butti. In una città ci sono centinaia di migliaia di persone o milioni addirittura, non puoi di punto in bianco prenderli tutti e dire "sparite!" e puff non ci sono più. Civ è un gioco improntato non dico al realismo, ma ad una certa credibilità simulativa ed eliminare una città a piacimento sarebbe un tantino esagerato. ;)
Dobbiamo essere noi a decidere oculatamente dove far piantare le tende ai nostri coloni, decidendo il posto giusto anche in un'ottica futura di espansione e gestione delle risorse.
cmq credo che se non produci cibo la gente inizia a schiattare!
cmq credo che se non produci cibo la gente inizia a schiattare!
Vabbè si, ma non è un modo rapido per eliminare una città, insomma non c'è un bottone "elimina città", in questo senso.
Poi non è detto che, se li sottoponi ad un regime forzato di carestia, quelli non si ribellino.
Vabbè si, ma non è un modo rapido per eliminare una città, insomma non c'è un bottone "elimina città", in questo senso.
Poi non è detto che, se li sottoponi ad un regime forzato di carestia, quelli non si ribellino.
Il fatto è che a meno di 1 non scende.
Cmq bisognerebbe poterla radere al suolo, almeno nei primi turni dopo la conquista quando è ancora in ribellione.
Anche dal punto di vista della fedeltà simulativa secondo me la cosa dovrebbe essere possibile.
Vi ho conquistato e insistete a ribellarvi? Bene vi distruggo la città e vi deporto altrove... :D
Certo, era meglio se non iniziava neanche.
Certo ti sarai accorto che non l'ho cominciata io.
In effetti anche io lo cercavo e ci sono rimasto un po' male dopo non averlo trovato.
Soprattutto nell'era antica, era cosa quantomeno normale tentare di governare una città dopo averla conquistata e poi, risultato inutile ogni tentativo, decidere di raderla al suolo.
Quindi magari renderla un'opzione disponibile sino al medioevo sarebbe stata cosa gradita. Certo, nessuno si aspetta che in piena epoca illuministica qualcuno rada al suolo Mosca, però nel 300A.C. sarebbe stata cosa normale ;)
Io quando conquisto in epoca avanzata distruggo, questo per evitare di trovarmi una città che rimane in opposizione o che comunque non produce niente.
In epoca antica se la città è in una buona posizione (il computer costruisce a una casella dal mare :muro: ) o ha delle meraviglie la tengo, in qualche turno inizia a lavorare bene.
Anche secondo me era meglio dare la possibilità di distruggerla in qualsiasi momento, magari con qualche ripercussione tra gli altri popoli o nel morale delle città confinanti o tutte. In fondo qualcosa del genere già accade quando con la schiavitù si uccidono persone per la produzione, per il realismo non credo ci siano problemi.
la pacth? qualcuno ha qualche info? io altrimenti nn riesco a giocare.... mi torna sempre al desktop.... ho provato già di tutto con 2 pc differenti... ma nulla... senza pacth nn ci posso giocare!!!! :cry:
!SengiR!86!
22-11-2005, 18:21
la pacth? qualcuno ha qualche info? io altrimenti nn riesco a giocare.... mi torna sempre al desktop.... ho provato già di tutto con 2 pc differenti... ma nulla... senza pacth nn ci posso giocare!!!! :cry:
pure io vorrei sapere della patch se no non posso giocare!
A propositò della credibilità simulativa mi è venuto in mente un esempio:
"Carthago delenda est" si disse a Roma.
...e distrutta fu, rasa al suolo fino alle fondamenta.
Gli abitanti superstiti, 50.000 anime, fatti schiavi! :D
L' uccellino di Del Piero mi ha confidato che la patch ufficiale potrebbe essere rilasciata nella giornata di oggi oppure , causa circostanze impreviste , domani .
Se mi ha mentito lo affogo in una bottiglia di acqua Uliveto :D .
E' stato solo un bugiardo , non si scherza con le promesse .
Confermo che e' affogato in una bottiglia di acqua frizzante .
Pensavo di imbalsamarlo , magari lo uso come bersaglio per le freccette....
Speriamo che questa patch venga distribuita in settimana :sperem: .
alemar78
22-11-2005, 23:34
http://civilization4.filefront.com/file/Abandon_City_Raze_City_Mod;50637
Grazie a questo mod, sempre che io abbia capito bene, potete fare quello di cui parlavate prima; vendere gli edifici e, udite udite, distruggere le città...
Spero di aver capito giusto e di non avervi dato false illusioni! :D
E' stato solo un bugiardo , non si scherza con le promesse .
Confermo che e' affogato in una bottiglia di acqua frizzante .
Pensavo di imbalsamarlo , magari lo uso come bersaglio per le freccette....
Speriamo che questa patch venga distribuita in settimana :sperem: .
:asd: :asd:
du maron questa patch, la sto aspettando con ansia. Se lo facevano fare a me il testing eravamo gia a posto :O :sofico:
simone1974
23-11-2005, 10:15
In epoca antica se la città è in una buona posizione (il computer costruisce a una casella dal mare :muro: ) o ha delle meraviglie la tengo, in qualche turno inizia a lavorare bene.
Come faccio a sapere se la città da conquistare ha meraviglie oppure no?
:asd: :asd:
du maron questa patch, la sto aspettando con ansia. Se lo facevano fare a me il testing eravamo gia a posto :O :sofico:
installati anche gli ultimissimi driver nvidia, i .15 o .16... usciti dopo 5 o 6 ggiorni di distanza dagli altri... stesso risultato... dopo x minuti il gioco esce al desktop.... :cry:
http://civilization4.filefront.com/file/Abandon_City_Raze_City_Mod;50637
Grazie a questo mod, sempre che io abbia capito bene, potete fare quello di cui parlavate prima; vendere gli edifici e, udite udite, distruggere le città...
Spero di aver capito giusto e di non avervi dato false illusioni! :D
Si, hai capito bene, lo proverò
Come faccio a sapere se la città da conquistare ha meraviglie oppure no?
In civ 4 le meraviglie si vedono dalla mappa come gli altri edifici che costruisci
A propositò della credibilità simulativa mi è venuto in mente un esempio:
"Carthago delenda est" si disse a Roma.
...e distrutta fu, rasa al suolo fino alle fondamenta.
Gli abitanti superstiti, 50.000 anime, fatti schiavi! :D
ma dopo fu ricostruita dagli stessi romani ;)
Master-xxx
23-11-2005, 12:50
Salve a tutti raga....
Anch'io sono un maniaco di CIV!!
Ma sta pacth??? ancora niente???
Stò impazzando ogni due minuti va in crash...
Ciaoooo
la patch è uscita, i links sono su civfanatics
!SengiR!86!
24-11-2005, 10:45
e già è uscita! si scarica anche dagli aggiornamenti automatici dal gioco...
unica cosa è che durante l'installazione alla fine mi ha dato un errore però dovrebbe essersi cmq installata
e già è uscita! si scarica anche dagli aggiornamenti automatici dal gioco...
unica cosa è che durante l'installazione alla fine mi ha dato un errore però dovrebbe essersi cmq installata
a me continua a inchiodarsi come prima....
ora stò provando a reisntallare il gioco dopo aver cancellato tutto, e metto subito la pacth.... poi se anche così si inchioda, proverò a ricominciare tutto da capo, con il gioco... sino ad ora ho usato il vecchio salvataggio....
cmq come con il 3... è una gran MER@@@!!!! almeno con il 3 si poteva giocare, mancava metà del gioco... ma si poteva giocare... ora con il 4 neanche quello...
!SengiR!86!
24-11-2005, 11:14
a me continua a inchiodarsi come prima....
ora stò provando a reisntallare il gioco dopo aver cancellato tutto, e metto subito la pacth.... poi se anche così si inchioda, proverò a ricominciare tutto da capo, con il gioco... sino ad ora ho usato il vecchio salvataggio....
cmq come con il 3... è una gran MER@@@!!!! almeno con il 3 si poteva giocare, mancava metà del gioco... ma si poteva giocare... ora con il 4 neanche quello...
adesso provo a giocarci ma cmq i salvataggi vecchi li ho cancellati tutti, inizio una nuova partita
Ecco i link alla patch. ;)
Patch 1.09:
- CivFanatics (http://www.civfanatics.net/downloads/civ4/patch/v109PATCHREL.exe)
- 3D Downloads (http://www.3ddownloads.com/Strategy/Civilization%204/Patches/v109PATCHREL.exe)
- FileFront (http://files.filefront.com/v109PATCHRELexe/;4387303;;/fileinfo.html)
- Worthplaying (http://www.worthdownloading.com/download.php?gid=1600&id=6047)
Ecco i link alla patch. ;)
Patch 1.09:
- CivFanatics (http://www.civfanatics.net/downloads/civ4/patch/v109PATCHREL.exe)
- 3D Downloads (http://www.3ddownloads.com/Strategy/Civilization%204/Patches/v109PATCHREL.exe)
- FileFront (http://files.filefront.com/v109PATCHRELexe/;4387303;;/fileinfo.html)
- Worthplaying (http://www.worthdownloading.com/download.php?gid=1600&id=6047)
Li metto in prima pagina.
Dunque, di coloro che avevano problemi chi ha risolto con questa patch?
Li metto in prima pagina.
Dunque, di coloro che avevano problemi chi ha risolto con questa patch?
io stò ancora testando... qualche problema c'è sicuramente ancora... ma nn ho ancora avuto il tempo x vedere se mi si inchioda ancora o no...
alemar78
24-11-2005, 13:17
A nessuno di voi la patch ha dato problemi di installazione? Ovviamente ho il gioco originale...
A nessuno di voi la patch ha dato problemi di installazione? Ovviamente ho il gioco originale...
A me.
Quella scaricata da CivFanatics mi dava un errore di bad CRC mentre si installava.
Ho risolto scaricandola da 3DDownloads.
simone1974
24-11-2005, 13:26
Stasera la installerò anche io.
La aspettavo appunto per lanciare una proposta: mi piacerebbe avviare una partita in multi, a partire da lunedì 28 Novembre, con sessioni settimanali ogni lunedì sera dalle 22 alle 24 circa.
Chiunque fosse interessato, lo scriva nel thread, questo fino a lunedì prossimno così poi si comincia.
Un'unica precauzione: mai interrompere quello che si è cominciato. ;) Quindi chi ha il minimo dubbio passi. Preferisco non partire per niente piuttosto che arrivare all'epoca industriale e dover interrompere la partita ;)
!SengiR!86!
24-11-2005, 13:42
si a me, non si completava l'installazione e mi ha dato errore, però dovrebbe essersi installata cmq...
sto giocando, per ora non ho avuto problemi però bisogna aspettare ancora un pò
alemar78
24-11-2005, 13:44
A me.
Quella scaricata da CivFanatics mi dava un errore di bad CRC mentre si installava.
Ho risolto scaricandola da 3DDownloads.
infatti, stesso problema mio...
si a me, non si completava l'installazione e mi ha dato errore, però dovrebbe essersi installata cmq...
sto giocando, per ora non ho avuto problemi però bisogna aspettare ancora un pò
Riscaricala da 3DDownloads, che da lì funziona.
Le due voci aggiunte nelle opzioni sono un po' generiche! :D
http://img252.imageshack.us/img252/811/menu7wc.jpg (http://imageshack.us)
Anche a voi lo fa? :asd:
FEDELFRANCO2002
24-11-2005, 14:11
Le due voci aggiunte nelle opzioni sono un po' generiche! :D
http://img252.imageshack.us/img252/811/menu7wc.jpg (http://imageshack.us)
Anche a voi lo fa? :asd:
Si anche a me...
Penso che tutte le voci siano su file xml, sistemare le descrizioni in italiano è semplice, l'unica cosa che potrebbe portare via tempo è trovare il file giusto. Un'altra cosa che vorrei sistemare è la descrizione del leader degli egiziani, ISABELLA ?!?! Coincidenza come il leader degli spagnoli. Ma che strumenti avevano per la traduzione, il notepad di windows? Hanno sbagliato i copia e incolla?
:confused: :muro:
!SengiR!86!
24-11-2005, 14:42
Penso che tutte le voci siano su file xml, sistemare le descrizioni in italiano è semplice, l'unica cosa che potrebbe portare via tempo è trovare il file giusto. Un'altra cosa che vorrei sistemare è la descrizione del leader degli egiziani, ISABELLA ?!?! Coincidenza come il leader degli spagnoli. Ma che strumenti avevano per la traduzione, il notepad di windows? Hanno sbagliato i copia e incolla?
eheh vero ci sono 2 isabelle :D
simone1974
24-11-2005, 16:18
Se torni indietro di qualche pagina, noterai che ho postato dei link ai file .xml da me modificati (LINK! (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10200758&postcount=496) ) che correggono, tra gli altri, il problema di Isabella/Hatsheput ;)
Modificherò anche questi allora, va, ma solo domani che in ufficio non ho la banda larga :D
anche con la pacth si inchioda lo stesso anche ricominciando da zero. :muro: :mad:
!SengiR!86!
24-11-2005, 19:11
anche con la pacth si inchioda lo stesso anche ricominciando da zero. :muro: :mad:
a me non ha ancora dato problemi... per ora
!SengiR!86!
24-11-2005, 20:18
Porca t@@ia mentre caricava il filmato di una meraviglia si è bloccato ed è tornato al desktop :muro: :muro: :muro:
Master-xxx
24-11-2005, 21:06
Ciaooo
Oltre ad aver installato la patch e mi da l'errore durente l'installazzione, credo che cmq vada a buon fine...
Il fatto strano e che va troppo lento come prima... uso la mappa gigante
Il pc ha queste caratteristiche:
P4 3.4 GHZ
1GB di ram
SKV nvidia 5700LE 256MB RAM
HD 250 MB SATA
Credo che sono fin troppo sopra i requisiti....
Ora proverò a riscaricare la patch dal link da voi suggerito.
Ciaooo e spero che qualkuno mi illumini
Ciaooo e grazie
Oltre ad aver installato la patch e mi da l'errore durente l'installazzione, credo che cmq vada a buon fine...
Scommetto che l'hai scaricata da CivFanatics :asd:
RISCARICALA E REINSTALLALA!
Se torni indietro di qualche pagina, noterai che ho postato dei link ai file .xml da me modificati (LINK! (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10200758&postcount=496) ) che correggono, tra gli altri, il problema di Isabella/Hatsheput ;)
Modificherò anche questi allora, va, ma solo domani che in ufficio non ho la banda larga :D
Li avevo notati e me li ero anche dimenticati :D
Li installo subito insieme alla patch
Notate il mio carisma politico, ho persuaso i miei vicini e ora il santuario mi fa raccimolare ben 23 ori a turno :D
http://img342.imageshack.us/img342/2953/egiziani17ht.th.jpg (http://img342.imageshack.us/my.php?image=egiziani17ht.jpg)
Master-xxx
25-11-2005, 01:20
Raga ho scaricato da tutti i link postati la patch ma mi da sempre questo errore!!!!
Che caxxo devo fare??? Il gioco è originale!!!
Ciaooo
Stasera la installerò anche io.
La aspettavo appunto per lanciare una proposta: mi piacerebbe avviare una partita in multi, a partire da lunedì 28 Novembre, con sessioni settimanali ogni lunedì sera dalle 22 alle 24 circa.
Chiunque fosse interessato, lo scriva nel thread, questo fino a lunedì prossimno così poi si comincia.
Un'unica precauzione: mai interrompere quello che si è cominciato. ;) Quindi chi ha il minimo dubbio passi. Preferisco non partire per niente piuttosto che arrivare all'epoca industriale e dover interrompere la partita ;)
Io ci sto!
Ogni lunedi dalle 22 alle 24 per me va bene!
Forza gente, chi è che esce di lunedì? :D
alemar78
25-11-2005, 08:53
Raga ho scaricato da tutti i link postati la patch ma mi da sempre questo errore!!!!
Che caxxo devo fare??? Il gioco è originale!!!
Ciaooo
Lo da anche a me ma tutto pare funzionare correttamente...
Ho letto che se si scarica la patch direttamente dal gioco, tutto procede liscio senza segnalazione di errori...io non ho provato, ma molti hanno fatto così.
Ho letto che se si scarica la patch direttamente dal gioco, tutto procede liscio senza segnalazione di errori...io non ho provato, ma molti hanno fatto così.
Confermo.
Ho scaricato la patch dal gioco e tutto sembra andare bene per ora... ;)
Io ho fatto così e non ho avuto nessuna strana segnalazione
!SengiR!86!
25-11-2005, 09:40
io l'ho scaricata dal gioco ma mi da lo stesso l'errore, però credo che l'installazione vada a buon fine cmq
Io ci sto!
Io non posso assicurare la presenza purtroppo, :( può anche darsi che ho qualche notte da fare proprio di lunedì, per evitare casini mi tiro fuori... :rolleyes:
io ho disinstallato tutto.... se qualcuno vuole gli vendo il gioco... mi sono rotto... su 2 pc diversi, con home e pro, con 2 sk video diverse (anche se sempre nvidia) driver aggiornati a domani, s.o. aggiornato a domani, disinstallato, reinstallato, riconfigurato e tutto e continua a crashare al dekstop... anche ricominciando la partita da zero, si inchioda dopo qualche minuto.....
io ho disinstallato tutto.... se qualcuno vuole gli vendo il gioco... mi sono rotto... su 2 pc diversi, con home e pro, con 2 sk video diverse (anche se sempre nvidia) driver aggiornati a domani, s.o. aggiornato a domani, disinstallato, reinstallato, riconfigurato e tutto e continua a crashare al dekstop... anche ricominciando la partita da zero, si inchioda dopo qualche minuto.....
quanto vuoi??
lo cerca un mio amico
E' uscita la patch, ora me la scaricoe provo...
spero in un po' di stabilità in più :mbe:
Master-xxx
25-11-2005, 11:46
Però... che caxxo meno male che compro sempre giochi originali....
Tralasiamo il fatto che la patch da problemi ma con un
P4 3.4
SKV nvidia 256MB (driver aggiornati 4-11-2005)
RAM 1GB
HD sata 250 GB
Quando arrivo a scoprire tutta la mappa va a scatti per un turno ci vuole 10 minuti..... (quando non va in crash)
Ciaooo
Posso andare un po' controcorrente?
A me è andato liscio sin dal primo momento, anche se non ho mai provato le mappe grandi perchè sapevo del bug presente. Però con mappe normali non ho problemi particolari e non mi va mai in crash (mo' mi gratto un po', per sicurezza :D).
Lo dico perchè mi sembra giusto riconoscere quando una cosa va bene, oltre che quando va male.
Senza nulla togliere a tutti quelli che sono, giustamente, incazzati perchè il gioco non va. Mi auguro che una soluzione si trovi presto e che risolva ogni problema.
...
Quando arrivo a scoprire tutta la mappa va a scatti per un turno ci vuole 10 minuti..... (quando non va in crash)
Ciaooo
esatto... io ho sia un celeron 2,6gb con 1gb di ram e 256mb di nvidia 5500, sia un PIv 3ghz con 1gb di ram e 128mb di nvidia 5600..... sia con che senza pacth mi va in crash, quando nn ci mette ore a passare da un turno all'altro.... :mad: W il software originale! :muro:
Posso andare un po' controcorrente?
A me è andato liscio sin dal primo momento, anche se non ho mai provato le mappe grandi perchè sapevo del bug presente. Però con mappe normali non ho problemi particolari e non mi va mai in crash (mo' mi gratto un po', per sicurezza :D).
scusa.. ma come fai ad usare una mappa normale.. quando la enorme è l'equivalente della normale nel 3.... già in 5 giocatori nella enorme ci stai stretto... costruisci 3 città e già ci picchi dentro....
scusa.. ma come fai ad usare una mappa normale.. quando la enorme è l'equivalente della normale nel 3.... già in 5 giocatori nella enorme ci stai stretto... costruisci 3 città e già ci picchi dentro....
Lo so, ma non era ancora uscita la patch e sapevo che con mappe grandi ed enormi c'era il problema del crash. Non volevo rovinarmi la partita a metà perchè diventava ingiocabile.
Cmq adesso che l'ho aggiornato lo proverò su una mappa enorme, magari la 18Civ.
Inoltre, le dimensioni della mappa influenzano la durata della partita e a me, in questi giorni, va di fare partite brevi.
FEDELFRANCO2002
25-11-2005, 13:48
Tralasiamo il fatto che la patch da problemi ma con un
P4 3.4
SKV nvidia 256MB (driver aggiornati 4-11-2005)
RAM 1GB
HD sata 250 GB
Ciaooo
Anche a me, come Grem, fortunatamente non ha dato problemi particolari, tranne inizialmente un problema con lo zoom, risolto mettendo i driver Nvidia precedenti agli attuali. Ed anche io, sapendo dei problemi con le mappe grandi, ho giocato sinora con la mappa normale, ora che è uscita la patch riproverò a mettere gli ultimi driver ed a giocare con una mappa enorme.
Ma tu, Master-xxx, che Nvidia hai? Dire "nvidia 256mb" è un pò vago, una 5200 è leggermente diversa da una 7800... :D
La cpu è uguale alla mia, anche tu hai hd sata, giusto la ram ne hai metà di me, ma non mi risulta che il gioco tragga particolari benefici dall'avere 2 giga (al contrario ad esempio di Fear), ma magari mi sbaglio...
Quello che scoccia è il non riuscire a trovare un denominatore comune tra quelli che hanno problemi...
Anche a me, come Grem, fortunatamente non ha dato problemi particolari, tranne inizialmente un problema con lo zoom, risolto mettendo i driver Nvidia precedenti agli attuali. Ed anche io, sapendo dei problemi con le mappe grandi, ho giocato sinora con la mappa normale, ora che è uscita la patch riproverò a mettere gli ultimi driver ed a giocare con una mappa enorme.
Hehe... avevo cantato vittoria troppo presto! :asd:
Provato con la mappa da 18 civiltà ed ha preso a piombarmi al desktop molto di frequente già all'inizio. E dire che ho 2giga di ram, eh... :rolleyes:
Iniziano le indagini...
FEDELFRANCO2002
25-11-2005, 15:57
Hehe... avevo cantato vittoria troppo presto! :asd:
Provato con la mappa da 18 civiltà ed ha preso a piombarmi al desktop molto di frequente già all'inizio. E dire che ho 2giga di ram, eh... :rolleyes:
Iniziano le indagini...
'azz mi spiace, stasera provo a iniziare una partita con mappa enorme, così vediamo se succede anche a me.
Mi chiedo le seguenti cose:
1) sarà mica dovuto al fatto che magari è buggata la mappa a 18 civ? Qualcuno che l'ha testata a fondo sa dirmi come va?
2) ho fastwrite=off, gli ultimi omega per ATI (v.5.10a), quindi abbastanza recenti, visto che sono i penultimi. Nella release note degli ultimi ATI non si fa menzione di Civ, quindi non li ho installati. Avrei dovuto farlo?
3) ho una mobo con nforce3, gli ultimi driver sono i 5.11, io ho i 5.10. Dovrò mica aggiornare pure questi?
4) durante l'installazione della ptch ho avuto il messaggio "bad CRC", ho interrotto l'installazione, l'ho scaricata da un'altra parte e l'ho messa. Tutto liscio, ma non è che magari può avermi creato qualche fastidio?
5) qualcuno ha provato a disinstallare tutto e reinstallare + patch?
!SengiR!86!
25-11-2005, 16:09
io con 10 civiltà e mappa enorme ho qualche problema ogni tanto, se pigio troppo veloce il pc si incasina, (delle volte torna a desktop) ma soprattutto quando alzo tutta la visuale e vado nello spazio fa una fatica boia a tenere tutta la mappa, eppure non ho ancora la mappa di tutte le civiltà...
in poche parole è un gioco pesantissimo
io con 10 civiltà e mappa enorme ho qualche problema ogni tanto, se pigio troppo veloce il pc si incasina, (delle volte torna a desktop) ma soprattutto quando alzo tutta la visuale e vado nello spazio fa una fatica boia a tenere tutta la mappa, eppure non ho ancora la mappa di tutte le civiltà...
in poche parole è un gioco pesantissimo
Io credo che sia instabile, non pesante.
La grafica dovrebbe essere l'ultima cosa a pesare, dato che, se non sbaglio, è DX7.
Quello che ingarbuglia tutto è l'enorme e complesso intrico di dati che mette le radici nei banchi di ram.
Ho come l'impressione che con tanti dati si creino dei conflitti interni fra di loro.
Fortunatamente anche a me va benissimo, su entrambi i pc che ho in sign.
Ho provato la normale, la grande a 12 civiltà e l'enorme a 18. Solo quest'ultima mi ha dato un problema all'inizio tornando al desktop. Avevo messo un pò sotto torchio il pc continuando a zoomare e ricaricare una partita. Giocando normalmente anche la 18 civ andava abbastanza bene. Un pò tutto a rilento (la griglia ctrl+t impiegava diversi secondi per funzionare!!) ma senza crash. La patch a me non ha cambiato nulla per ora.
simone1974
25-11-2005, 16:41
Patch messa ieri sera.
Sul desktop non noto nulla di anomalo né però, migliorie.
Sul portatile finalmente vedo risolto il problema della mappa invisibile: ho un IBM Thinkpad R40 con 512Mb di RAM e una Mobility Radeon a 16MB. Oggi in ufficio, l'ho messa e per testare ( :fiufiu: ) ho avviato una partita. :D
Ho spulciato un po' tra i file xml e ho risolto anche il problema delle voci sbagliate nel menu delle opzioni grafiche. Alla Firaxis hanno aggiunto un nuovo file di configurazione che si chiama CIV4GameText_New.xml che contiene le descrizioni del testo che hanno aggiunto. Purtroppo hanno editato solo il testo inglese mentre per le altre lingue hanno lasciato Italian per l'italiano, Spanish per lo spagnolo ecc. ecc. in parecchie voci.
In questa opera di editing mi sono accorto che è possibile (ed anzi preferibile IMHO) metter il file modificato nella cartella di profilo. In questo modo il file originale non viene modificato però è possibile caricare il file con le descrizioni giuste in quanto il gioco va a leggere prima le cartella di profilo poi quelle generiche del gioco.
Ho allegato il file in questione modificato.
Estraetelo nella cartella "C:\Documents and Settings\<nome_profilo>\Documenti\My Games\Sid Meier's Civilization 4\CustomAssets\xml\text".
Quando avviate il gioco andate nelle opzioni grafiche e godete della perfetta traduzione fatta con le mie manine :D
Se qualcuno utilizza i file che ho postato qualche paagina fa, consiglierei di ripristinare gli orginali e mettere i file editati nella corrispondente cartella di "profilo" in modo da avere l'installazione pulita del gioco e gli XML modificati nel profilo.
simone1974
25-11-2005, 16:46
Io ci sto!
Bene! Ricordo il link della "proposta indecente" :D
Venhino siori, venghino :) **** LINK **** (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10316292&postcount=594)
!SengiR!86!
25-11-2005, 16:56
Patch messa ieri sera.
Sul desktop non noto nulla di anomalo né però, migliorie.
Sul portatile finalmente vedo risolto il problema della mappa invisibile: ho un IBM Thinkpad R40 con 512Mb di RAM e una Mobility Radeon a 16MB. Oggi in ufficio, l'ho messa e per testare ( :fiufiu: ) ho avviato una partita. :D
Ho spulciato un po' tra i file xml e ho risolto anche il problema delle voci sbagliate nel menu delle opzioni grafiche. Alla Firaxis hanno aggiunto un nuovo file di configurazione che si chiama CIV4GameText_New.xml che contiene le descrizioni del testo che hanno aggiunto. Purtroppo hanno editato solo il testo inglese mentre per le altre lingue hanno lasciato Italian per l'italiano, Spanish per lo spagnolo ecc. ecc. in parecchie voci.
In questa opera di editing mi sono accorto che è possibile (ed anzi preferibile IMHO) metter il file modificato nella cartella di profilo. In questo modo il file originale non viene modificato però è possibile caricare il file con le descrizioni giuste in quanto il gioco va a leggere prima le cartella di profilo poi quelle generiche del gioco.
Ho allegato il file in questione modificato.
Estraetelo nella cartella "C:\Documents and Settings\<nome_profilo>\Documenti\My Games\Sid Meier's Civilization 4\CustomAssets\xml\text".
Quando avviate il gioco andate nelle opzioni grafiche e godete della perfetta traduzione fatta con le mie manine :D
Se qualcuno utilizza i file che ho postato qualche paagina fa, consiglierei di ripristinare gli orginali e mettere i file editati nella corrispondente cartella di "profilo" in modo da avere l'installazione pulita del gioco e gli XML modificati nel profilo.
con questo e senza quelli vecchi però ci sono ancora le due isabelle
con questo e senza quelli vecchi però ci sono ancora le due isabelle
Io ho modificato entrambi e senza metterli nel profilo. Nessun problema, apparentemente.
!SengiR!86!
25-11-2005, 18:20
Io ho modificato entrambi e senza metterli nel profilo. Nessun problema, apparentemente.
anche io ho sostituito gli xml con quelli di simone e nessun problema
anche io ho sostituito gli xml con quelli di simone e nessun problema
Beh, io me li sono modificati da me, mi son divertito di più :asd:
FEDELFRANCO2002
25-11-2005, 19:07
Per adesso non ho problemi, ho iniziato una partita su mappa enorme e 18 civiltà, sono arrivato più o meno all'anno zero e non ho notato rallentamenti, e non ho avuto crash.
Speriamo continui così, però a questo punto non capisco da cosa dipendano i problemi che hanno in molti.
P.S. io ho messo i file modificati da Simone, ma Ashepsut continua a chiamarsi Isabella, almeno nella schermata di scelta della civiltà.
P.S. io ho messo i file modificati da Simone, ma Ashepsut continua a chiamarsi Isabella, almeno nella schermata di scelta della civiltà.
Non è che adesso è Isabella a chiamarsi Hasepsucosa? :asd:
a me fungono i file! sicuro che li hai messi nella cartella giusta?
Con la nuova patch non c'è più il problema grafico che si aveva con le schede nvidia nella visione panoramica del pianeta. Un'altra miglioria è il riepilogo delle città, hanno sistemato le icone che identificano le colonne, prima non si capiva una cippa.
FEDELFRANCO2002
25-11-2005, 22:33
a me fungono i file! sicuro che li hai messi nella cartella giusta?
Certo, ho seguito le istruzioni di Simone. Però non ricordo se li ho messi prima o dopo aver scaricato la patch, non vorrei che la patch abbia rimesso gli originali.
Ad ogni modo la super-mappa con 18 civ è allucinante, si sta gomito a gomito e non si può fare una scorreggia in santa pace che la sente metà dei leader presenti. :mbe:
Ma anche a voi sto Montezuma spacca gli zebedei a ripetizione?
Oohh, ho messo la patch e le cose sono decisamente migliorate, meno male! :)
sarebbe stata una fregatura rovinare un gioco come civ 4 con tutti quei bug :mbe:
:)
!SengiR!86!
26-11-2005, 11:50
cmq a me crasha ancora spesso... non si riavvia più però o torna a desktop oppure salta la grafica e si blocca tutto...
P.S. nella mappa enorme secondo me l'ideale è avere 10 civiltà
ciao a tutti,
:help:
volevo sapere se anche a voi ogni tanto sparisce la musica di sottofondo e rimangono solo i suoni ambientali a me capita spesso (doveva essere mica il gioco con più colonne sonore mai fatto?)
io ho messo i file modificati in profilo e nei posti giusti ma rimangono le terre scritte in inglese.
poi scusatemi ancora ma anessuno come me capita un messaggio di errore all'inizio che dice INVALID CAPTURE VOICE DEVICE-DISABLED ( o simili). cosa significa,che non ho la possibilità di registrare ,xè si potrebbe?
AVE
cmq a me crasha ancora spesso... non si riavvia più però o torna a desktop oppure salta la grafica e si blocca tutto...
P.S. nella mappa enorme secondo me l'ideale è avere 10 civiltà
non so, ho provato quella enorme a 18 e procede piuttosto bene...
forse dovrei aspettare a cantare vittoria, effettivamente col passare dei turni si appesantisce ulteriormente...
Mi smentisco, il problema grafico nella visuale panorama è riapparso.
Una domanda a chi va in crash il gioco, avete un antivirus o qualche altro programma pesante che gira in background? O peggio ancora il sistema sporco e incasinato?
Una domanda a chi va in crash il gioco, avete un antivirus o qualche altro programma pesante che gira in background? O peggio ancora il sistema sporco e incasinato?
Ho Norton2005 in bg, ma il sistema è pulito e di installazione piuttosto recente (un mesetto, mesetto e mezzo).
Proverò a disattivare il Norton la prossima volta. :)
Cmq, figata, l'ho reinstallato in inglese, ho messo il testo in italiano dal pannello delle opzioni e adesso mi godo la voce di Leonard Nimoy che mi descrive le tecnologie, wow! :D
EDIT: come musica personalizzata ho messo la colonna sonora di Monkey Island, che potete trovare qui (http://www.scummbar.com/resources/downloads/index.php?todo=MP3). ;)
simone1974
26-11-2005, 13:52
A chi non becca le modifiche testuali, forse potrebbe dipendere dal fatto che il gioco parte ancora con i vecchi XML in cache :confused:
!SengiR!86!
26-11-2005, 14:01
avast e zone alarm...
cmq un pò incasinato è ma cmq neanche tanto...
provato su 2 pc, uno dei 2 installato di fresco, ho solo kaspersky...
la musica anche a me è scomparsa... x nn parlare dei crash, rallentamenti etc......
Master-xxx
26-11-2005, 14:51
Ho cambiato SKV prima avevo una nvidia 5700LE ora ho messo su una ATI 9600Pro e va molto meglio... niente più rallentamenti e niente blocchi critici.
Ma resta il fatto che max ogni 5 turni va in crash e torna al desktop e alcune volte si riavvia anche il PC.
CMQ rimango ancora molto deluso...
Ciaooo
Alla fine mi devo ricredere pure io... stamane andava ok, oggi pomeriggio ha cominciato a farmene di tutti i colori.
che delusione... :(
FEDELFRANCO2002
26-11-2005, 16:22
Non so che dire, ho appena finito una partita su mappa enorme e 18 civiltà, nessun crash né rallentamenti, solo verso il 1800/1900 d.c. tra un un turno e l'altro rallenta leggermente, tipo 4/5 secondi di attesa anziché 1/2 secondi....
Boh.....
Alla fine mi devo ricredere pure io... stamane andava ok, oggi pomeriggio ha cominciato a farmene di tutti i colori.
che delusione... :(
Cmq ragazzi alcune soluzioni si possono trovare, con un po (molta) di pazienza.
Anche io all'inizio avevo frequenti crash al desktop e pure riavvii.
Alla fine smanettando smanettando, ho risolto sembra definitivamente.
Ho postato qualche pagina fa la procedura esatta che ho seguito.
Non pretendo sia valida universalmente, ma con me ha funzionato.
Vedete voi...
Non c'è dubbio che le soluzioni si possano pure trovare, e in determinate modalità di gioco non ho problemi; tuttavia un gioco che richiede di diventare scemi per farlo girare un minimo stabile mi fa un po' girare le palle, visto che con civ ci gioco da un decennio abbondante :D , ed il 4 è l'unico che mi abbia dato grattacapi (e che grattacapi :mbe: ).
StarBlazers
26-11-2005, 16:41
io sul mio sistema ho 32 virus attivi e 8 dialer e il gioco mi gira da Dio ! Mai un Crash senza aver installato la patch! :D
ps: Rettifo oggi dopo 2 ore e passa di sessione sulla mappa civ18 mi e tornato al desktop °°
Cmq ragazzi alcune soluzioni si possono trovare, con un po (molta) di pazienza.
Sì e no, nel senso che le ho provate tutte, ma proprio tutte e i problemi persistono.
Fino ad un po' di tempo fa aspettavo a comprare hardware ma compravo subito il software, per la questione dei difetti di nuova uscita, ma credo che ormai dovrò aspettare a comprare anche i giochi. Sicuramente sotto questo punto di vista Civ4 mi ha deluso moltissimo. :(
io sul mio sistema ho 32 virus attivi e 8 dialer e il gioco mi gira da Dio ! Mai un Crash senza aver installato la patch! :D
ps: Rettifo oggi dopo 2 ore e passa di sessione sulla mappa civ18 mi e tornato al desktop °°
32 virus attivi e 8 dialer?? :mbe: :mbe: :mbe:
FEDELFRANCO2002
27-11-2005, 11:03
Allora, ho finito una partita s mappa enorme a 18 civiltà, e in effetti alla fine diventa molto pesante, tra un turno e l'altro l'attesa arriva fino a 10 secondi e soprattutto i filmati delle meraviglie non vanno più, si sente la musica ma la schermata del filmato resta fissa.
Anche il filmato finale di Alpha Centauri va a scatti.
Master-xxx
27-11-2005, 14:24
Raga una domandina.....
Ma se una civiltà ha una tecnologia e non vuole scambiarla, vuol dire che non potrò mai averla???
Mi spiego meglio.. la civiltà americana ha scoperto prima di me la fusione e quando vado nella finestra degli esteri mi dice che la fusione non può essere scambiata!!
Ma se vado in guerra con la civilta americana e la distruggo alla fine avrò la fusione???
Oppure mi dite come fare per averla??? armai sono alla 57esima tecnologia del futuro e continua ad incrementare ma della fusione niente.....
Ciaooo e grazie 1000
Non ricordo se sconfiggendo una civiltà ne acquisisci le tecnologie, qualcuno può confermare?
Cmq, non capisco: cosa ti impedisce di ricercare la fusione da solo, invece di andare avanti con le future tech? Azz... sei arrivato alla 57ma? Pensa se invece di andare tanto avanti dedicavi qualche turno a scoprire la fusione. ;)
Raga una domandina.....
Ma se una civiltà ha una tecnologia e non vuole scambiarla, vuol dire che non potrò mai averla???
Mi spiego meglio.. la civiltà americana ha scoperto prima di me la fusione e quando vado nella finestra degli esteri mi dice che la fusione non può essere scambiata!!
Ma se vado in guerra con la civilta americana e la distruggo alla fine avrò la fusione???
Oppure mi dite come fare per averla??? armai sono alla 57esima tecnologia del futuro e continua ad incrementare ma della fusione niente.....
Ciaooo e grazie 1000
Cambia la ricerca della tecnologia futura con quella della fusione. Basta che clicchi sulla barra in alto verde che ti dice i turni rimanenti per scoprire la tecnologia e poi selezioni qulla nuova che vuoi ricercare (fusione).
Cambia la ricerca della tecnologia futura con quella della fusione. Basta che clicchi sulla barra in alto verde che ti dice i turni rimanenti per scoprire la tecnologia e poi selezioni qulla nuova che vuoi ricercare (fusione).
Oppure basta cliccare sull'icona della ricerca e vedere tutto il tech-tree, che forse gli chiarirebbe di più le idee. ;)
Ma cmq tutte ste cose sono scritte nel manuale. :rolleyes:
57ima tecnologia del futuro????Non ci credo, sei entrato nell'editor per caso??? :D :D :D
Master-xxx
27-11-2005, 22:46
Raga ho fatto la domanda perchè non potevo fare altro... nel senso che era l'ultima tecnologia che ho da scoprire! la fusione non me la dava.
Cmq forse sarà un bug del gioco ma ad un certo punto me la data senza che la ricercavo!
Raga dato che ho avuto la vittoria a tempo per il fatto che non avevdo la fusione non ho potuto optare per la corsa allo spazio, ho visto che quando sono riuscito a completare tutta l'astronave non è apparso nessun filmato, quindi deduco che si può avere solo una vittoria..... peccato ci tenevo tanto a vedere il filmato.....
(ps: non sono entrato nell'editor)
Cmq grazie mille per le risposte
Ciaoooo
quindi la tecnologia futura non serve a nulla?
Raga dato che ho avuto la vittoria a tempo per il fatto che non avevdo la fusione non ho potuto optare per la corsa allo spazio, ho visto che quando sono riuscito a completare tutta l'astronave non è apparso nessun filmato, quindi deduco che si può avere solo una vittoria..... peccato ci tenevo tanto a vedere il filmato.....
in civ (non solo il 4, ma anche i precedenti, che, presumo, tu non abbia mai giocato), le partite si possono vincere in vari modi, tra cui, appunto, a tempo o la corsa allo spazio. Ma una volta vinta la partita in un modo, la partita è da considerarsi conclusa. Il gioco a quel punto ti chiede se vuoi comunque continuare, ma è solo per uno sfizio personale, in quanto nella hall of fame non appariranno tracce dei risultati che otterrai dopo il raggiungimento di una vittoria (tua o dell'ai). Insomma, per ogni partita c'è una sola vittoria. Spero di averti chiarito le idee ;)
simone1974
28-11-2005, 09:34
Allora per stasera chi vuole giocare? :)
Ricordo il link per la proposta *** LINK *** (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10316292&postcount=594)
Per ora siamo io e 3spass.
quindi la tecnologia futura non serve a nulla?
Ciao Bug, tutto bene? :D
La tecnologia futura cmq serve a ridurre la malasanità totale di tutte le città, e aumenta la felicità, quindi sempre serve, e per ogni tech futura che ricerchi la malasanità si riduce sempre... ;)
Ciao Bug, tutto bene? :D
La tecnologia futura cmq serve a ridurre la malasanità totale di tutte le città, e aumenta la felicità, quindi sempre serve, e per ogni tech futura che ricerchi la malasanità si riduce sempre... ;)
ah ok grazie mille, quindi prima meglio finire le altre!
tutto bene raf e te? è un pò che non ci si sentiva!! :)
Giulio TiTaNo
28-11-2005, 18:20
scusate ragazzi ma è normale che quando si espande la civiltà e diciamo che ho tutto la mappa nera mi va a scatti paurosamente quando mi sposto sulla mappa?
Il pc è quello in firma grazie
!SengiR!86!
28-11-2005, 18:46
scusate ragazzi ma è normale che quando si espande la civiltà e diciamo che ho tutto la mappa nera mi va a scatti paurosamente quando mi sposto sulla mappa?
Il pc è quello in firma grazie
si guarda è una cosa incredibile... ci mette più di un minuto per caricare un salvataggio, ci vuole mezzo minuto per attivare la griglia, gli spostamenti sono lentissimi va tutto a scatti e in più torna a desktop spessissimo
Giulio TiTaNo
28-11-2005, 22:51
si ma che palle però, se nonj mi sbaglio anche le versioni precedenti scattava come una merda dopo che si allargava la mappa.
si ma che palle però, se nonj mi sbaglio anche le versioni precedenti scattava come una merda dopo che si allargava la mappa.
io mi ero già lamentato quando era uscito il 3 e vi erano grandissimi problemi e mancanze.....
ora siamo di nuovo alla stessa storia....
io mi sono rotto i co@@@@!!!!! W LA PIRATERIA! tanto x pagare 40 euro quando ti va bene e nn avere un gioco che funziona... e nn poterci neanche fare una copia di sicurezza... preferisco scaricarlo da internet pirata, nn spendere nulla o quasi e avere gli stessi problemi..... almeno ho risparmiato 40 euro!
:mad:
simone1974
29-11-2005, 09:17
Il discorso delle partite del lunedì sera per me rimane sempre valido. Quindi quando qualcuno vuole giocare, mi mandasse un pm e si organizza :)
W LA PIRATERIA! tanto x pagare 40 euro quando ti va bene e nn avere un gioco che funziona...
No beh, la pirateria è sempre e cmq un errore, ma certo, in questi casi un rimborso totale è d'obbligo. Pago per qualcosa, questo qualcosa non svolge il suo compito, lo riporto e mi ridate soldi e scuse. Invece eccomi qua a sperare che un domani arrivi una patch che mi permetta di giocarci per più di 5 mminuti a fila :mad:
Ciao a tutti , sono fresco fresco di iscrizione...
non ho trovato tutti i problemi che ho letto ...
ho solo dovutoa ggiornate li driver della scheda video...
e poi tutto a posto(mappa normale)....molto sugoso civ....
qualcuno gioca stasera a civ4..? :oink: :oink:
non ho mai provato... ma non vedo l'ora
provalo con una mappa grande.... :(
ps
scusami.... benvenuto ;)
No beh, la pirateria è sempre e cmq un errore, ma certo, in questi casi un rimborso totale è d'obbligo.
errore? è l'ennesima volta che compro originale e trovo difficoltà assurde!!! addirituttara con il civ 3 l'originale nn funzionava... la copia pirata SI!!! poi è arrivata una pacth dopo mi sembra 6 mesi e hanno risolto... ma i miei soldi se li sono presi subito!!!
Pago per qualcosa, questo qualcosa non svolge il suo compito, lo riporto e mi ridate soldi e scuse. Invece eccomi qua a sperare che un domani arrivi una patch che mi permetta di giocarci per più di 5 mminuti a fila :mad:
io poi in questo periodo nn credo nella speranza... nn ne ho proprio x nessun argomento...
andate a FARE IN @@@@ voi della firaxis e 2k games.... di cuore! spero che vi ci impicchiate con i miei soldi. :mad:
Ci sono delle interessanti discussioni su CivFanatics, a proposito di questi errori. ;)
In particolare, c'è una discussione a proposito di un possibile problema di memory leak (falla di memoria): Memory Leak? (http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=137706).
Estraggo un post interessante:
Crashing without a single warning usually means stack overflow. But this can easily happen with 1.5Gb memory usage even without actual stack error. It can happen just because of 2Gb addressable user memory limit (some of which is reserved for system DLLs, memory-mapped files, etc...). I mean, it does not only grow outside physical memory, it grows outside 32bit address space. Wow! If it's not a memory leak, prepare for complete 64-bit upgrade (including OS).
Per i non anglofili, traduco in soldoni:
1) in genere, un crash al desktop senza alcun avviso o errore è sintomo di stack overflow (http://www.sapere.it/tca/MainApp?srvc=vr&url=/5/i/1710_1), cioè un problema di allocazione in memoria;
2) può succedere anche con 1.5 GB di ram, perchè c'è un limite di 2 GB di memoria indirizzabile e se il programma lo supera, ecco che si verifica il crash;
3) insomma, Civ4 non solo supera la memoria fisica, ma va oltre persino quella indirizzabile a 32 bit... prepariamoci a passare tutti ad un SO a 64 bit! :asd:
E ancora:
it seems that EVERYTHING is python-coded, even graphical engine. No wonder it's so sluggish... Python is the most uncompileable language
Trad:
sembra che OGNI COSA sia compilata in python, persino il motore grafico. Non meravigliamoci se è così lento... Python è il linguaggio più incompilabile.
Questa è stupenda :D
Actually I've started studying Python today from python.org because of three things:
1) I waited for this game too long
2) I consider myself as skilled enough programmer (heck, I coded some asm when civ1 came into the world).
3) I think I know what's the problem with this game.
The fact is: THE LESS MEMORY YOU HAVE, THE BETTER
http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/44.gif
Leggetevi il forum di CivFanatics, perchè è molto interessante. ;)
simone1974
29-11-2005, 18:58
Stasera non posso... Il lunedì sera sì però :D
Riguardo lo stack overflow... ma stiamo scherzando? 1,5Gb di RAM per un gioco semplcie come questo? Ho capito il dover tenere traccia di tutte le unità, città e così via, ma così a naso mi sa tanto di programmazione a capocchia :doh:
Riguardo lo stack overflow... ma stiamo scherzando? 1,5Gb di RAM per un gioco semplcie come questo? Ho capito il dover tenere traccia di tutte le unità, città e così via, ma così a naso mi sa tanto di programmazione a capocchia :doh:
sul forum di cvifanatics, mi hanno riconfermato che x giocarci alla mappa grande, c'è bisogno di 2gb di ram!!!! ovviamente con una sk video da 256mb...
peccato che sulla confezione parlano di minimo 256mb e consigliati 512.... è vero che sono sempre al ribasso.. ma un conto è il ribasso... anche del 50%... un conto è farne 1/4!!!!!!
altro che programmazione capocchia.... proprio nn lo hanno programmato.. già che c'erano potevano programmarlo in pascal o basic... (parlo del basic del c=64!!!!)
bè dai dobbiamo solo comprarci un cray 3 (visto che se nn sbaglio oggi esiste il 2....) e forse giocando con tutto disattivato (come cerco di giocarci io...) e con solo 5 giocatori, forse si riesce a nn farlo crashare ogni 5 secondi... :mad:
sempre più convinto che la pirateria è un bene!!! altro che comrpare originale (originale= prodotto di qualità con servizio e assistenza........ di ME@@@)
da quando ho il gioco sto cercando di recuperare tempo libero dove posso pur di andare avanti con il gioco... :oink: :oink:
la mia ragazza non è entusiasta come me :read:
comunque.....ieri sera le mie 2 ore le ho dedicate al gioci che piu vado avanti e piu mi coolpisce per come è stato rinnovato :eek: :eek:
devo ancora capire bene come funzionano certe cose... soprattutto le tecnologie da sviluppare non so mai quale sia meglio fare prima e quale si può fare aspettare...
sono nella fase della scoperta dei nuovi continenti con le caravelle.... :D :D
pensavo gia di dover incominciare a sgomitare con i vari vicini .....invece no... un continente tutto nuovo e immacolato da civilizare(spettacolo).... :ciapet:
sta sera devo :D continuare...
anche se come un salame mi sono trovato con solo i coloni senza neanche un soldato e i barbari me ne hanno fatti fuori 3!!!!!! :doh:
sempre più convinto che la pirateria è un bene!!! altro che comrpare originale (originale= prodotto di qualità con servizio e assistenza........ di ME@@@)
Tu lavori?
simone1974
30-11-2005, 10:34
da quando ho il gioco sto cercando di recuperare tempo libero dove posso pur di andare avanti con il gioco... :oink: :oink:
Benvenuto! :)
Tu lavori?
fek tu che ne pensi di quello che è stato detto a proposito dei problemi di stack overflow e memory leak, su CivFanatics?
Intendo la questione sul fatto che meno memoria si ha e più è stabile il gioco.
Insomma, il mio post più sopra. :)
!SengiR!86!
30-11-2005, 11:52
io ho 1 giga di ram e crasha sempre, a mio fratello sul portatile che ha 512 non ha mai crashato :muro:
Tu lavori?
sì.. e lavoro proprio nel mondo dei servizi informatici.... e ti posso garantire che prima di mettere sul mercato un software come faccio lo testo e lo ritesto... e se ci sono problemi (come è ovvio che ci siano) mi faccio in 15 x risolvere e se un cliente mi chiede indietro i soldi, nn fiato!
nn vado a vendere in prg che per poter funzinare dico che bastano 512mb di ram (vedi box del gioco) quando x funzionare (nn parlo di veloce o piano ma funzionare) ha bisogno di 2gb di ram!!! neanche vista che è pesantissimo ha bisogno di così tante risorse...
è un errore di programmazione, niente più sono degli incapaci, un conto è un baco un conto è un errore di progettazione....
io ho 1 giga di ram e crasha sempre, a mio fratello sul portatile che ha 512 non ha mai crashato :muro:
Appunto, hai letto il mio post più su?
sì.. e lavoro proprio nel mondo dei servizi informatici....
Ottimo, allora appena avro' l'occasione ti chiedero' di fornirmi un servizio e ovviamente decidero' io se pagarti o meno :)
Leggendo quello che scrivi sono certo che non avra' nulla in contrario.
fek tu che ne pensi di quello che è stato detto a proposito dei problemi di stack overflow e memory leak, su CivFanatics?
Intendo la questione sul fatto che meno memoria si ha e più è stabile il gioco.
Insomma, il mio post più sopra. :)
Ho letto, secondo me chi ha scritto quello non sa di che sta parlando ;)
Confonde gli stack overflow con l'esaurimento dello spazio di indirizzamento e i memory leak. Pensa che l'engine possa essere scritto in Python, cosa ALTAMENTE improbabile.
A quanto ho capito Civ4 soffre di pesanti memory leak e qualche scribbler che causa crash improvvisi. Purtroppo succede quando si sviluppa software che dev'essere distribuito a centinaia di migliaia di utenti; non c'e' testing che tenga qui. Stanno certamente lavorando alle patch. Essendo il gamecode scritto in Python il memory leak sara' relativamente piu' semplice da trovare.
idem...io ho 512 di ram e non ho avuto nessun problema
Ottimo, allora appena avro' l'occasione ti chiedero' di fornirmi un servizio e ovviamente decidero' io se pagarti o meno :)
Leggendo quello che scrivi sono certo che non avra' nulla in contrario.
come già detto nn vendo fumno come hanno fatto con civ 4!
se ti dico che ti do un servizio, tu hai il servizio, nn ti dico che x avere un server linux ci vogliono 5 euro e dopo arrivo dicendoti che x farlo funzionare ci vogliono 1.000 euro di spesa.... questa si chiama presa in giro...
sulla scatola parlano di 512mb di ram come consigliato....
anche io ti do un linux su floppy a 5€.... poi nn ti lamentare che nn fa nulla o quasi... funzionare funziona, come civ4... 1 giocatore a 640x420 con 8 colori e mappa di 5 caratteri... oltre devi avere 3gb di ram....
idem...io ho 512 di ram e non ho avuto nessun problema
con che mappa? quella grande? o quella normale?
con che mappa? quella grande? o quella normale?
con tutte e due....
ovviamente con quella grande è un più lento ma niente crash...
con tutte e due....
ovviamente con quella grande è un più lento ma niente crash...
magari anche a me fosse solo lento (cosa che nn mi dispiace più di tanto... mi piace giocare ai giochi lunghi... (che durano.. ;) ) quindi se anche è lento, lo accetto...
ma che mi crashi no.....
Confonde gli stack overflow con l'esaurimento dello spazio di indirizzamento e i memory leak. Pensa che l'engine possa essere scritto in Python, cosa ALTAMENTE improbabile.
Ma può essere che davvero il programma esaurisca, o meglio superi, lo spazio di indirizzamento?
Altrimenti come si spiega che pc con meno ram non abbiano crash mentre quelli con più ram ce li hanno?
se ti dico che ti do un servizio, tu hai il servizio, nn ti dico che x avere un server linux ci vogliono 5 euro e dopo arrivo dicendoti che x farlo funzionare ci vogliono 1.000 euro di spesa.... questa si chiama presa in giro...
sulla scatola parlano di 512mb di ram come consigliato....
anche io ti do un linux su floppy a 5€.... poi nn ti lamentare che nn fa nulla o quasi... funzionare funziona, come civ4... 1 giocatore a 640x420 con 8 colori e mappa di 5 caratteri... oltre devi avere 3gb di ram....
Quello che ti sta dicendo è che non è così semplice come dici tu, se non avessero testato (figurati se il publisher non controlla anzi, fa i test finali) non riusciresti a finire una sola partita.
Il limite di indirizzamento di un sistema a 32 bit è 4 Gb (2^32), dubito che i problemi siano legati a questo e non capisco come un osservatore sia arrivato a questa conclusione, secondo me non l'hanno ancora scoperto alla firaxis figuriamoci se lo sa il tizio di quel forum. Sono solo chiacchere da bar :D
Il python è uno dei linguaggi di programmazione più incompilabile :confused: ...che affermazione è? Sembra uno sfogo di presa in giro per la scelta della firaxis di implementare script python.
Una lamentela la si potrebbe fare sulla scelta della grafica 3d. Avevano detto che era solo una questione estetica e non avrebbe avuto impatto col gioco... ed invece credo che sia la causa di tutti i problemi. Questi sono programmatori da grafici a torta! Forse era meglio rimanere nel 2d, meno spettacolare ma per civ importa poco, ci si poteva concentrare più sul gioco, i requisiti sarebbero stati più bassi e forse c'erano meno crash.
purtroppo non sono così esperto come voi...
Ma da quello che ho letto nei vari forum dipende molto dalla configurazione del pc e dai driver utilizzati....
il mio pc non è nenche lontanamente paragonabile ai vostri ed all'inizio, il gioco era lentissimo ingiocabile...mi è bastato aggiornare i driver della scheda video..
altri hanno addirittura tolto quelli nuovi per rimettere i driver vecchi...
spero che a furia di leggere che il il gioco è una m@@@@... non si inchiodi anche il mio pc, anche perchè avendo appena iniziato non ho spremuto a fondo la cpu...
non installo nenche la patch finchè funziona...con tutte quelle che ho sentito...
Quello che ti sta dicendo è che non è così semplice come dici tu, se non avessero testato (figurati se il publisher non controlla anzi, fa i test finali) non riusciresti a finire una sola partita.
di fatti nn sono ancora riuscito a finirne una.... e l'ho provato su 2 pc
uno quello in sign (con ultimissimi driver nvidia directx ultime e ultimi aggiornamenti di windows xp pro) prima avevo i 71 e qualcosa...
nell'altro pc ho un celeron 2,6ghz 1gb di ram e 256mb di nvidia xp home tutto aggiornato con gli ultimi driver....
ma io nn sono un beta tester, nn posso mettermi a reinstallare il gioco i driver e provare tutte le possibili combinazioni tra directx e driver e magari anche con le pacth di windows.... poi una fettina di :ciapet: e altro ancora?
Secondo la tua logica, questo lo decidera' chi usufruisce del tuo servizio dopo averne usufruito. Ovviamente se non vorra', non te lo paghera'. Viva la pirateria, giusto?
Si', ma solo quando tocca le tasche degl'altri, non le tue ;)
Ma può essere che davvero il programma esaurisca, o meglio superi, lo spazio di indirizzamento?
Altrimenti come si spiega che pc con meno ram non abbiano crash mentre quelli con più ram ce li hanno?
E' altamente improbabile che finisca lo spazio di indirizzamento, perche' questo e' invariante rispetto al quantitativo di RAM installata (e' sempre 4GB).
A giudicare da quello che leggo, si direbbe uno scribbler che ha piu' probabilita' di andare a pescare un'indirizzo di memoria fisica piu' RAM e' installata. Almeno tutti i bug che ho visto in vita mia durante lo sviluppo che assomigliano a questo erano scribbler.
A giudicare da quello che leggo, si direbbe uno scribbler che ha piu' probabilita' di andare a pescare un'indirizzo di memoria fisica piu' RAM e' installata. Almeno tutti i bug che ho visto in vita mia durante lo sviluppo che assomigliano a questo erano scribbler.
Ok, ci credo: ma cos'è uno scribbler? :D
cazzate gioco su 2 pc con 1 giga e gira benissimo senza un accenno di swap
Se alla Firaxis hanno le stesse procedure di testing che abbiano noi, allora e' lecito pensare che il gioco sia passato attraverso i loro laboratori di testing per circa un paio di mesi, poi sia stato almeno un mese nei testing lab di Activision, con almeno un centinaio di persone al lavoro. Una volta entrato in GOLD il gioco e' testato da due associazioni indipendenti in USA e in Europa per le certificazioni, per circa quindici giorni.
Affermare che il gioco non sia stato testato significa non sapere di che che cosa si sta parlando, usarlo poi per fare apologia della pirateria significa anche essere in malafede.
La verita' e' che distribuire un gioco per PC e' molto complesso, e per quanto testing si possa fare, alla prova del campo si va in contro a centinaia di migliaia di configurazioni diverse e qualche problema purtroppo esce sempre e comunque. Ci sono passato di recente e sono ancora freschi i mal di testa :)
Il python è uno dei linguaggi di programmazione più incompilabile :confused: ...che affermazione è? Sembra uno sfogo di presa in giro per la scelta della firaxis di implementare script python.
La scelta di Firaxis di usare un linguaggio ad alto livello per il gameplay non solo e' legittima ma e' anche molto ma molto intelligente.
Ok, ci credo: ma cos'è uno scribbler? :D
Ehm, scusami :D
E' un puntatore "birichino" che per un errore di programmazione si mette a scrivere dati apparentemente casuali in zone di memoria casuali. Se va bene causa un crash, se va male sta li' zitto zitto ed esce fuori solo il lunedi' sera alle cinque nei giorni di luna piena.
Sono i bug piu' duri da trovare e risolvere e sono anche fra i piu' semplici da inserire nel codice purtroppo.
cazzate gioco su 2 pc con 1 giga e gira benissimo senza un accenno di swap
"cazzata" sarà un reply del genere visto che su moltissimi sistemi (mio compreso) se vai a vedere l'andamento dell'occupazione di memoria, ottieni questo risultato. Vai ad aprire un topic "sono uno dei pochi che riesce a far girare bene Civ4" perché qui l'andazzo è parecchio diverso.
Penso che le parole di fek siano più chiare di qualunque speculazione, non trovate? ;)
"cazzata" sarà un reply del genere visto che su moltissimi sistemi (mio compreso) se vai a vedere l'andamento dell'occupazione di memoria, ottieni questo risultato. Vai ad aprire un topic "sono uno dei pochi che riesce a far girare bene Civ4" perché qui l'andazzo è parecchio diverso.
si va bene :rolleyes:
simone1974
30-11-2005, 20:29
Direi di sì!
Oggi in ufficio, visto che il lavoro latitava, ho deciso di aggiornare i file xml per correggere gli errori di localizzazione. Siccome sono coscente dei casini che potrei combinare ho creato due archivi. Uno per gli xml originali per backup da ripristinare in caso di disastri :D e uno per quelli modificati da mettere nella cartella di profilo "C:\Documents and Settings\<nome_profilo>\Documenti\My Games\Sid Meier's Civilization 4\CustomAssets\xml\text"
http://deggesim.interfree.it/forum/XML_Original_109.rar
http://deggesim.interfree.it/forum/XML_text_modified.rar
Affermare che il gioco non sia stato testato significa non sapere di che che cosa si sta parlando, usarlo poi per fare apologia della pirateria significa anche essere in malafede.
quindi come mi hanno anche detto su civfanatics, se sulla scatola indica che x giocarci ci vuole 512mb di ram e poi scopro che ci vuole 2gb è normale...
io ti vendo un prg dicendoti che basta un Pii x farlo girare, poi tu lo apri e ci mette 30 minuti x accendersi... e io ti dico, bè è normale, mica l'ho provato con un Pii.... il prg funziona... è lei che deve cambiare pc x adeguarsi, nonostante io le abbia detto che il prg in questione gira su un pii, che è la verità....
La verita' e' che distribuire un gioco per PC e' molto complesso, e per quanto testing si possa fare, alla prova del campo si va in contro a centinaia di migliaia di configurazioni diverse e qualche problema purtroppo esce sempre e comunque. Ci sono passato di recente e sono ancora freschi i mal di testa :)
almeno provarlo con la configurazione definita "richiesta"? visto che nn mi puoi venire a dire che chi ha 512mb di ram riesce a giocare alla mappa più grande...
x giocare intendo nn dover aspettare 40 minuti tra un turno e l'altro....
ahh.. ma ho capito.. usi la stessa logica della firaxis.. prima dici che gira con x poi nn era vera che ci potevi giocare, solo che devi salvare ogni 2 secondi x cercare di finire una partita... però il gioco funziona... basta che tu utente ti adegui.. cosa vuoi che sia dover salvare ogni 2 secondi la partita? nn ti costa nulla.....
prima che tu mi dica qualcosa... io mi sono proposto già dal civ 3 per fare da beta tester.... nn mi hanno neanche degnato di risposta... e lo facevo gratis.... quindi sono loro che nn vogliono testarlo....
windows è molto più complesso, e ha molti meno bachi, o meglio almeno il pc nn si riavvia sempre... e office nn torna al desktop una volta su mezza....
cmq ciao a tutti. mi sono rotto.
quindi come mi hanno anche detto su civfanatics, se sulla scatola indica che x giocarci ci vuole 512mb di ram e poi scopro che ci vuole 2gb è normale...
io ti vendo un prg dicendoti che basta un Pii x farlo girare, poi tu lo apri e ci mette 30 minuti x accendersi... e io ti dico, bè è normale, mica l'ho provato con un Pii.... il prg funziona... è lei che deve cambiare pc x adeguarsi, nonostante io le abbia detto che il prg in questione gira su un pii, che è la verità....
Conosci il significato di "requisiti minimi"? Sulla scatola sono indicati quelli ed e' giusto che siano indicati quelli. Per giocare hai bisogno di 512mb, sotto i quali il gioco non parte. Magari per giocare al meglio hai bisogno di piu' ram, ma questa e' una cosa normale. Sono requisiti minimi, non consigliati. C'e' una differenza sostanziale che ignori.
ahh.. ma ho capito.. usi la stessa logica della firaxis.. prima dici che gira con x poi nn era vera che ci potevi giocare, solo che devi salvare ogni 2 secondi x cercare di finire una partita... però il gioco funziona... basta che tu utente ti adegui.. cosa vuoi che sia dover salvare ogni 2 secondi la partita? nn ti costa nulla.....
Il gioco funziona con 512mb, sono requisiti minimi, e non e' la mia definizione o quella della Firaxis, e' la definizione di qualunque gioco da dieci anni a questa parte.
prima che tu mi dica qualcosa... io mi sono proposto già dal civ 3 per fare da beta tester.... nn mi hanno neanche degnato di risposta... e lo facevo gratis.... quindi sono loro che nn vogliono testarlo....
Non vogliono testarlo perche' non hanno accettato che un dilettante faccia da beta tester? Che logica perversa :)
Ma lo sai che i tester sono dei professionisti? Non sono i primi che passano, hanno delle competenze ben precise. E' un segno di professionalita' non accettare che un dilettante, che fra le altre cose non conosce la differenza fra requisiti minimi e consigliati, faccia il testing.
Il gioco e' stato testato da professionisti.
A me e a molti altri Civ4 non si e' mai riavviato. Stai scambiando problemi relativamente sporadici con un comportamento costante. Un errore abbastanza tipico.
scusa ma allora basta mettere un requisito minimo affinchè il gioco parta ma poi può crashare quando cavolo gli pare??? non a senso a mio parere.
se vengono messi dei requisiti minimi a mio parere significa che il gioco (in versione low res diciamo) parte, funziona e arriva fino alla fine senza nessun problema
almeno provarlo con la configurazione definita "richiesta"? visto che nn mi puoi venire a dire che chi ha 512mb di ram riesce a giocare alla mappa più grande...
x giocare intendo nn dover aspettare 40 minuti tra un turno e l'altro....
ma con la mappa normale gira tutto bene?....
io mi devo correggere...come volevasi dimostrare con l'andare avanti nel gioco la situazione peggiora....i cambi turno sempre più lunghi, i filmati scattosissimi e alcuni addirittura sento solo l'audio.... :(
se c'è comunque così tanta gente che ha problemi ...qualche errore è stato fatto... :mc:
non si sta parlando dell'ultimo sparatutto che succhia l'anima al pc...
ma di uno strategico a turni :confused: bello quanto volete ma sempre uno strategico...non è possibile succhi tutte ste risorse...
simone1974
01-12-2005, 09:45
non si sta parlando dell'ultimo sparatutto che succhia l'anima al pc...
ma di uno strategico a turni :confused: bello quanto volete ma sempre uno strategico...non è possibile succhi tutte ste risorse...
Io direi PROPRIO perché è uno strategico a turni e non un FPS che ciuccia così tante risorse.
Se ci pensi bene un FPS ha la sua mappetta a cui pensa la scheda video, un nugolo ristretto di nemici da gestire con la IA, la fisica degli oggetti coinvolti nella tua inerazione e basta.
In uno strategico le variabili in gioco sono mooooooolte di più. L'IA degli avversari può anche essere molto complessa.
Chiaro che si potrebbe ottimizzare ancor di più, a me per ora è crashato solo una volta lunedì sera in concomitanza di un messaggio di rsuter con il messenger che mi aveva confuso con 3spass ;)
Il sistema desktop è composta da un P4 2.8Ghz, 1GB ram, X800, ecc. ecc.
Inoltre lo sto giocando durante le pause anche in ufficio con un IBM Thinkpad R40 composto da un P4 2Ghz, 512 MB ram, Mobility Radeon a 16MB e finora non è mai crashato: ho solo dovuto aspettare la patch per il problema della mappa nera e dei leader invisibili.
Vero anche che la mappa enorme non l'ho mai usata, la proverò nella mia prossima partita a casa...
scusa ma allora basta mettere un requisito minimo affinchè il gioco parta ma poi può crashare quando cavolo gli pare??? non a senso a mio parere.
se vengono messi dei requisiti minimi a mio parere significa che il gioco (in versione low res diciamo) parte, funziona e arriva fino alla fine senza nessun problema
Infatti quello e' il significato dei requisiti minimi. I crash, purtroppo, sono bug e nessun software sul pianeta e' esente da bug. Non credo e non credero' mai che il gioco crasha su tutte le macchine con 512mb di ram.
Infatti quello e' il significato dei requisiti minimi. I crash, purtroppo, sono bug e nessun software sul pianeta e' esente da bug. Non credo e non credero' mai che il gioco crasha su tutte le macchine con 512mb di ram.
Non crasherà su tutte ma crasha pure su chi di ram ne ha 1 gb o di più, da quel che ho capito sul sito di civ fanatics questo è un problema di molti che hanno 512mb e addirittura 1 gb di ram, quindi non vedo perchè non potevano mettere come requisito minimo 1 gb di ram.
e poi scusa uno se ha 512mb non può usare la mappa grande ?? che storia è pure questa??
requisiti minimi chiedono 256mb di ram....
requisiti consigliati:
processore pentium 4 a 1.8 ghz o amd athlon equivalente o superiore
512mb (non 256 o 3gb) di memoria ram
sk video con 128mb di memoria compatibile con directx8 (pixel shader)
sk audio compatibile con direcxt 7
unità dvd-rom
1.7gb di sapzio libero su disco
directx 9.0c (incluso)
peccato che con i requisiti CONSIGLIATI il gioco a molti (su civfanatics mi sembra di aver letto il 20%) nn funziona.....
ma sono io quello che nn sa leggere e nn capisce la differenza tra minimi (256mb) e consigliati (512mb)
ma certo... 512mb vuol dire 3gb di ram..
io sarò anche un incopetente, lo posso anche accettare.. peccato che quando qualcuno mi da un software da testare, riesco a trovare anche l'impossibile... forse xchè lo testo? con tutto e in tutte le possibile combinazioni? (parlo di software.. nn configurazione hardware)
nn testo un prg solo inserendo dati con la tastiera e con il mouse(che è prevista nel prg) no....
con civ hanno fatto esattamente la stessa cosa... lo hanno testato solo con la mappa piccola o media o normale... con quelle grandi no... altrimenti se ne sarebbero accorti visto che il piccolo e isolato prb che ho io (su 2 differenti pc e configurazioni....) lo hanno in circa il 20%...
se poi nn lo avessi notato.. io ne ho su tutte e 2 i pc.. 1gb di ram... e non 512mb o 256mb...
con il tuo ragionamento, anche la telecom ha perfettamente ragione e nn è una ladra... visto che lei ti da una adsl a 4mb non garantiti.. che poi a te nn funzioni o che vada come una 2mb ma te la faccia pagare di più, questo nn ha importanza...
la telecom nn ha il monopolio... certo.. come no... peccato che tutti devono passare da lei e lei fa i suoi comodi.... ma lei lo ha detto che il monopolio nn lo ha più.... (basta scriverlo no? e sei a posto.. se poi nella realtà nn è così... nn importa...)
i giochi di sparatutto o di avventure grafiche, richiedono come configurazione minima una determinata sk video... con una determinata risoluzione e qualità grafica.... e con quelle caratteristiche consigliate, il gioco funziona, lento, ma funziona.... poi errori ne possono succedere.. ma nn con il 20% di casi (che poi voglio sapere quante persone hanno i nostri prb e nn ne parlano....)
x quanto riguarda la pacth.... nn fai uscire un gioco e dopo 1 mese già esce la pacth... questo vuol dire che se tu facevi più test, potevi far uscire il gioco un mese dopo e senza bisogno della pacth.... ma certo, ci sono le questioni economiche... ma allora nn venirmi a parlare di professionalità... ma solo di voglia di fare soldi sulla faccia degli utenti....
so benissimo anche io che ci sono milioni di milioni di milioni di combinazioni possibili x cui un software possa creare problemi anche seri... solo che mi sembra che nessuno abbia chiesto un aumento della parte grafica di uno dei più belli giochi di simulazione strategica della storia del pc, quindi? potevano visto che già la complessità del gioco richiede moltissime risorse, evitare questa inutile grafica... (io in tutte e 2 i giochi ho disattivato tutto, anche i filmati all'avvio... gioco a 1280x1024 a 32colori come è il mio desktop sotto windows... tutto il resto è disattivato, persino la visualizzazione dei movimenti dei nemici.....)
in ogni caso abbiamo idee differenti su come si gestiscono i software o meglio, scusa.. su come si vendono i software. (io sono sempre stato il primo a dire che nn esiste un software o anche solo una cosa, senza difetti...)
Io direi PROPRIO perché è uno strategico a turni e non un FPS che ciuccia così tante risorse.
Se ci pensi bene un FPS ha la sua mappetta a cui pensa la scheda video, un nugolo ristretto di nemici da gestire con la IA, la fisica degli oggetti coinvolti nella tua inerazione e basta.
In uno strategico le variabili in gioco sono mooooooolte di più. L'IA degli avversari può anche essere molto complessa.
come mai allora tutti FPS e altri simili di ultima generazione hanno requisiti minimi più elevati?
secondo me la poterza di calcolo dei vostri/mio pc è assolutamente sufficente per gestire uno strategico come civ...infatti i ca@@i cominciano con i vari filmatini.....
Ragazzi Civ è buggato. Non potevamo aspettarci altrimenti, ogni gioco che esce sugli scaffali è buggato, oramai lo abbiamo preso come assioma definitivo.
Sappiamo che c'è un periodo di "transizione" da quando esce nei negozi a quando vengono sistemati i problemi più importanti, vedi quello che è successo com X2 e sta succedendo con X3.
Non venitemi a dire che il testing è stato fatto male, perchè con l'esperienza decennale che ha, Sid Meier oramai conosce a menadito tutti i trucchi e tutte le insidie della programmazione di un gioco comne questo, d'altronde sono più di dieci anni che programma solo questo, figuriamoci se non sa come si fa il testing della sua creatura.
Se un bug è sfuggito dalle maglie dei controlli è un fatto increscioso, ma da qui a sparare sentenze dicendo che non sanno programmare, che sono delle ciofeche, che sono schiavi dei soldi e tutto il resto, a me pare molto immaturo.
Purtroppo è una cosa che non è dipesa da noi e nemmeno, in larga misura, da loro, possiamo solo aspettare che ci lavorino su e risolvano definitivamente il problema.
D'altra parte mi pare che anche civ3 era afflitto da gravi magagne all'inizio, o ricordo male?
Ragazzi Civ è buggato. Non potevamo aspettarci altrimenti, ogni gioco che esce sugli scaffali è buggato, oramai lo abbiamo preso come assioma definitivo.
Bisogna però prendere anche in considerazione la quantità e la gravità dei bug con cui esce il gioco. Se si tratta di piccoli errori di grafica o sonoro, ci si può anche passare sopra, ma se si arriva a crash continui fino a non permettere a diversi acquirenti la possibilità di giocarci, di sicuro c'è qualcosa che non va. Non per mettere i dito nella piaga, ma Civ 4 è stato anticipato di un paio di mesi dalla Take-Two per far fronte a difficoltà economiche della società.
A me il gioco crasha di continuo, ed è ingiocabile se imposto la mappa grande o enorme. Ho installato la patch ma i problemi sono rimasti.
io sarò anche un incopetente, lo posso anche accettare.. peccato che quando qualcuno mi da un software da testare, riesco a trovare anche l'impossibile... forse xchè lo testo? con tutto e in tutte le possibile combinazioni? (parlo di software.. nn configurazione hardware)
Su quanti giochi hai lavorato come tester fino ad oggi?
con il tuo ragionamento, anche la telecom ha perfettamente ragione e nn è una ladra... visto che lei ti da una adsl a 4mb non garantiti.. che poi a te nn funzioni o che vada come una 2mb ma te la faccia pagare di più, questo nn ha importanza...
Che mi risulti la telecom non da' 4mbit garantiti a utenza privata.
x quanto riguarda la pacth.... nn fai uscire un gioco e dopo 1 mese già esce la pacth... questo vuol dire che se tu facevi più test, potevi far uscire il gioco un mese dopo e senza bisogno della pacth.... ma certo, ci sono le questioni economiche... ma allora nn venirmi a parlare di professionalità... ma solo di voglia di fare soldi sulla faccia degli utenti....
Di solito le patch per i giochi per PC escono pochi giorni dopo l'uscita del gioco perche' sono al lavoro appena conclusa la GOLD e quando la build e' andata in giro per le recensioni, quindi e' stata testata "sul campo" su un numero ancora maggiore di configurazioni. Qualche altro bug in questi casi esce sempre e la patch li sistema.
E' un atteggiamento molto professionale e si chiama "Supporto post-vendita".
Non e' professionale solo per chi non conosce la differenza fra "Lab testing" e "Field testing".
Il PC e' cosi', a meno che tu non sai come scrivere un software per PC che funzioni magicamente su tutte le combinazioni di hardware possibili senza alcun bug, in tal caso ti pregherei di mandarmi una mail cosi' diventiamo ricchi entrambi.
in ogni caso abbiamo idee differenti su come si gestiscono i software o meglio, scusa.. su come si vendono i software. (io sono sempre stato il primo a dire che nn esiste un software o anche solo una cosa, senza difetti...)
Si', abbiamo decisamente idee diverse su come si gestisce il ciclo di vita del software e su come si faccia il testing dello stesso. Le mie idee vengono da un PhD in Software Engineering e sei anni di lavoro nel campo con quattro titoli pubblicati :)
Se un bug è sfuggito dalle maglie dei controlli è un fatto increscioso, ma da qui a sparare sentenze dicendo che non sanno programmare, che sono delle ciofeche, che sono schiavi dei soldi e tutto il resto, a me pare molto immaturo.
Se un bug sfugge al testing e' semplicemente prassi. E' matematicamente impossibile, fare testing esaustivo impiegherebbe un certo numero di volte l'eta' totale dell'Universo :)
Piu' che immaturo, questo e' un atteggiamento in malafede perche' vuole giustificare un atto illegale come la pirateria usando i difetti del software come pretesto. O e' ignorante o e' in malafede.
Bisogna però prendere anche in considerazione la quantità e la gravità dei bug con cui esce il gioco. Se si tratta di piccoli errori di grafica o sonoro, ci si può anche passare sopra, ma se si arriva a crash continui fino a non permettere a diversi acquirenti la possibilità di giocarci, di sicuro c'è qualcosa che non va. Non per mettere i dito nella piaga, ma Civ 4 è stato anticipato di un paio di mesi dalla Take-Two per far fronte a difficoltà economiche della società.
Non e' improbabile che il publisher chieda di anticipare l'uscita di un prodotto e tagli sulla fase di rimozione dei difetti.
Che mi risulti la telecom non da' 4mbit garantiti a utenza privata.
di fatti io ho scritto "non garantita" apposta..... ma hai ragione... io lo scrivo, ma poi è un altra cosa...
io su giochi mai... su prg gestionali che gesticono piccole azienda sempre.. da quando li facevo a 6 anni (primo prg x gestire la mia libreria..... basic del c=64)
tu sarai cfertamente più bravo di me, nn lo metto, e nn l'ho mai messo in dubbio.
come nn dico che chi ha fatto fisicamente il beta testing sia un incapace.
io ho solo detto che una azienda (come altre persone poi hanno detto...) se mette sul mercato un prodotto lo deve almeno far funzionare con le caratteristiche consigliate.... (e sulla scatola nn c'è scritto che con le caratteristiche consigliate la mappa grande nn funziona....)
la mercedes ha ritirato una macchina dal mercato x un difetto.... questa è professionalità.
la firaxis.. o chi per lei... come qualcuno ha detto (nn conosco la fonte quindi la prendo come viene) ha problemi finanziari.. quindi senza saperlo avevo azzeccato il problema... lo hanno messo sul mercato x fare soldi sulle nostre tasche... e con il ricavato forse svilupperanno... speriamo...
mettiamola così'.. ti vendo una calcolatrice, però nn ti dico che x il momento nn fa le divisioni... oppure gli elevamenti a potenza... sulla scatola nn ne faccio menzione...
quando lo scopri, me ne esco con un aggiornamento della calcolatrice...
tu ovviamente nn fiati e nn ti lamenti e ti fai l'aggiornamento. vero?
altro caso, prg x la contabilità. nn ti dico che nn gestisce cifre superiori a 5 numeri, sulla scatola nn ne faccio menzione e dico che è un prg x fare contabilità.
quando tu arrivi a superare i 99999 euro, il prg crascha... ovviamente c'è la pacth... che ti devi scaricare da solo e installare da solo, altrimenti paghi... e tu nn fiati, neanche 1 secondo x il tempo perso (nn parlo di denaro o lavoro visto che con civ4 nn si perde se nn ci si gioca ne denaro ne lavoro.. anzi.. ;) ) ma di tempo sì...
io sarò un ignorante in materia di beta testing (e ti dò ragione) però so una cosa, se compro una automobile e nn mi mettono un motore che funziona alla prima mi incazzo e li denuncio se nn risolvono in 1 giorno. altro che mesi...
concludo (stavolta sul serio.. ;) )
l'errore è mio, avrei dovuto aspettare che tutti voi faceste da cavie, quando dopo 6 mesi fossero uscite tutte le pacth, avrei aspettato ancora un po di tempo (così da stare sicuro) e dopo lo avrei comprato a un prezzo inferiore al vostro e però senza tutti i vostri problemi.
di fatti prossimamente prima lo scaricherò da internet, se funziona, lo comprerò, altrimenti ho risparmiato soldi.
peccato che se tutti ragionano come me, (lasciamo perdere il discorso dello scaricare...) le software house chiudono tutte... visto che tutti aspetterebbero che il gioco esca ad una versione completa e corretta.....
ciao a tutti.
io sarò un ignorante in materia di beta testing (e ti dò ragione) però so una cosa, se compro una automobile e nn mi mettono un motore che funziona alla prima mi incazzo e li denuncio se nn risolvono in 1 giorno. altro che mesi...
Una macchia non e' un software. Sono prodotti totalmente differenti. Infatti hanno licenze d'uso e garanzie totalmente differenti.
peccato che se tutti ragionano come me, (lasciamo perdere il discorso dello scaricare...) le software house chiudono tutte... visto che tutti aspetterebbero che il gioco esca ad una versione completa e corretta.....
Se tutti ragionassero come te nessuno userebbe mai nessun software, perche' una versione completa e corretta di un software e' un concetto matematicamente impossibile. Proprio nel senso matematico del termine.
L'unica verita' inconfutabile e' che se un software non corrisponde alle tue aspettative e alle tue esigenze non lo acquisti o lo restituisci. Non lo rubi. E non inciti a rubarlo.
Fek rispetto la tua professionalità in materia, ma devi ammettere di aver tu stesso qualche dubbio sull'effettiva bontà del testing quando una percentuale così elevata di utenti lamentano bug critici.
Voglio dire, un 0,5% di casi affetti da bug per un software/gioco/armadio_ikea può starci benissimo, ed è del tutto fisiologico che sfugga alle maglie del testing, ma diamine, se giri sui forum si leggono cose davvero allarmanti. Aggiungi poi che non tutti quelli che accusano problemi lo dichiarano sui vari forum, ed ottieni una miscela davvero esplosiva.
Di giustificare più di quel tanto la Firaxis (o la 2k?) per l'uscita di un gioco così affetto da bug, non avendo utilizzato fra l'altro alcuna tecnologia particolarmente innovativa, sinceramente non me la sento. Posso difenderli in quanto collega da chi spara sentenze più o meno fasulle, ma sinceramente sempre da collega guardo il tutto con occhio critico e mi faccio delle riflessioni personali.
Io pure sono convinto che, come capita purtroppo spesso, abbiano deciso di tagliare fondi e tempo alla fase di field testing, per motivi loro che forse nessuno qui può sapere. Non necessariamente è "colpa" dei testers, ma almeno ammettere che il difetto c'è, ma soprattutto, che non è stato cercato come per prodotti analoghi, mi pare doveroso.
Non e' improbabile che il publisher chieda di anticipare l'uscita di un prodotto e tagli sulla fase di rimozione dei difetti.
Emh... appunto... :rolleyes:
FEDELFRANCO2002
01-12-2005, 19:17
Una macchia non e' un software. Sono prodotti totalmente differenti. Infatti hanno licenze d'uso e garanzie totalmente differenti.
Se tutti ragionassero come te nessuno userebbe mai nessun software, perche' una versione completa e corretta di un software e' un concetto matematicamente impossibile. Proprio nel senso matematico del termine.
L'unica verita' inconfutabile e' che se un software non corrisponde alle tue aspettative e alle tue esigenze non lo acquisti o lo restituisci. Non lo rubi. E non inciti a rubarlo.
Premetto che io, fortunatamente, non ho avuto alcun problema con Civ IV, tranne i filmati delle meraviglie a scatti verso la fine del gioco.
Però, Fek, non mi risulta che io avrei potuto restituire Civ al negozio, se sul mio pc avesse girato male....
Non riesco davvero a capire come si possa giustificare la Firaxis in questa occasione!
Questo gioco è palesemente e GRAVEMENTE buggato!
E non si tratta di piccoli difetti sui quali si può chiudere un occhio ma proprio di serissimi problemi strutturali.
Non si tratta nemmeno di di bachi che affliggono una piccola minoranza di persone con particolarissime configurazioni hardware.
I crash al desktop geometricamente sempre più frequenti man mano che si procede nel gioco lo rendono assolutamente INGIOCABILE!
Questa volta secondo me non si rientra nella normale logica dei bachi che, come si è ricordato, affliggono tutti i software quale più quale meno.
Una elevata percentuale degli acquirenti ha acquistato un prodotto allo stato INUTILIZZABILE. Io credo che, anche legalmente, sussisterebbero tutti i presupposti per chiedere il rimborso a fronte della restituzione del gioco dal momento che il bene fornito (oggettivamente, data la gravità dei problemi e il numero delle vittime) non corrisponde alle caratteristiche promesse e non è conforme all'uso per il quale è stato progettato.
Questa volta l'hanno fatta grossa, non c'è nulla da fare.
Io spero vivamente possano sistemare le cose al più presto con una patch anche se temo dovranno riscrivere tutto il gioco daccapo perchè questo possa avvenire.
Sono sostanzialmente d'accordo con le critiche, ma non esageriamo, stiamo calmi! :D :)
Mi ha soprattutto deluso, più che fatto incazzare, e spero proprio che la Firaxis si impegni a fondo per risolvere la questione... non è bello usare il mitico nome di Civ per tirare fuori questa mezza presa per il culo :(
Sid, se ci sei batti un colpo :mbe:
Fek rispetto la tua professionalità in materia, ma devi ammettere di aver tu stesso qualche dubbio sull'effettiva bontà del testing quando una percentuale così elevata di utenti lamentano bug critici.
Voglio dire, un 0,5% di casi affetti da bug per un software/gioco/armadio_ikea può starci benissimo, ed è del tutto fisiologico che sfugga alle maglie del testing, ma diamine, se giri sui forum si leggono cose davvero allarmanti. Aggiungi poi che non tutti quelli che accusano problemi lo dichiarano sui vari forum, ed ottieni una miscela davvero esplosiva.
Aggiungi anche che non tutti quelli che NON hanno problemi lo segnalano sui forum ;)
Dai, non mettiamoci a fare i conti della nonna, non conosciamo le statistiche di difetti di Civ4 e non le conosceremo mai e non le conosceremo neppure contando il numero di report sui forum.
Sappiamo alcuni fatti certi:
- E' un fatto certo che ogni software sul pianeta ha difetti
- E' un fatto certo che Civ4 come tutti gli altri giochi e' stato (piu' o meno) ampiamente testato da professionisti
- E' un fatto certo che Civ4 non e' esente da difetti su alcune configurazioni
- E' un fatto certo che questo non e' un motivo per fare apologia di reato e inneggiare alla pirateria come soluzione dei problemi
- E' un fatto certo Giraudo era a conoscenza dei farmaci somministrati ai giocatori della Juve (:p)
Detto questo, quale sia la percentuale di difetti non lo sappiamo e non possiamo desumerlo dagli interventi sui forum. E' anche una possibilita' non da escludere che il testing sia stato affrettato per esigenze di publishing da parte della Take Two.
Premetto che io, fortunatamente, non ho avuto alcun problema con Civ IV, tranne i filmati delle meraviglie a scatti verso la fine del gioco.
Però, Fek, non mi risulta che io avrei potuto restituire Civ al negozio, se sul mio pc avesse girato male....
Non conosco la legge italiana in merito, so che in UK e USA e' possibile. Sarebbe interessante se qualcuno si potesse informare sulla situazione italiana in merito.
Non riesco davvero a capire come si possa giustificare la Firaxis in questa occasione!
Questo gioco è palesemente e GRAVEMENTE buggato!
Ora tu chiaramente ci riporterai le statistiche di difetti per linea di codice e numero di configurazioni che prestano problemi sul numero di configurazioni totali, dalle quali fai quest'affermazione.
Oppure stai solo guardando il numero di post su un forum? :)
(oggettivamente, data la gravità dei problemi e il numero delle vittime)
Mi porti i dati che definiscono questo "oggettivamente"? Grazie.
simone1974
02-12-2005, 11:31
Il rumore delle lamenteli degli utenti di un forum è ben maggiore al silenzio di chi non ha problemi...
Ieri ho finito la partita con mappa grande, quando ho completato la diga delle 3 gole il filmato della meraviglia andava a scatti. Ecco l'unico problema che ho riscontrato fino adesso con CIV4.
Vi dico di più: non ho MAI avuto problemi con i giochi, forse perché ho cura del mio sistema e non installo monnezza, o forse perché sono stato particolarmente fortunato, visto che sono un accanito gamer da 20 anni a questa parte.
Detto questo esprimo comunque, massima solidarietà con chi soffre di queti crash, spero vivamente che Firaxis faccia uscire un'altra patch che risolva questi problemi.
Ciao
Simone
Aggiungi anche che non tutti quelli che NON hanno problemi lo segnalano sui forum ;)
Sì vero, ma anche e soiprattutto perché viene dato per scontato che qualcosa che viene acquistato per determinate caratteristiche, poi dimostri queste caratteristiche. Questoal di là che si parli di software o altro. Ad ogni modo a me interessa poco se quelli a cui funzioni il gioco siano 100 o 100mila, perché rimane comunque un numero davvero nutrito di persone che soffrono la presenza di determinati bug, anche con configurazioni piuttosto eterogenee tra loro: non parliamo della singola incompatibilità con vattelappesca quale scheda hardware...
- E' un fatto certo che ogni software sul pianeta ha difetti
- E' un fatto certo che Civ4 come tutti gli altri giochi e' stato (piu' o meno) ampiamente testato da professionisti
- E' un fatto certo che Civ4 non e' esente da difetti su alcune configurazioni
- E' un fatto certo che questo non e' un motivo per fare apologia di reato e inneggiare alla pirateria come soluzione dei problemi
- E' un fatto certo Giraudo era a conoscenza dei farmaci somministrati ai giocatori della Juve (:p)
Vabbè Fek, anche questi sono sempre i soliti discorsi che ormai tutti conosciamo, ma a parte il fatto che non stiamo facedno tutti apologia di reato ma semplicemente lamentando difetti, pur conoscendo bene cosa significhi sviluppare un software, qui parliamo di una problematica etica ad un livello maggiore di astrazione: se anche programmare un gioco fosse la cosa più complessa della Terra, nel preciso momento in cui mi espongo alla spietata legge del mercato, non sono più tutelato dalla compassione dei colleghi, ma dalla Legge, il quale punisce la vendita di prodotti che non rispecchino quel che viene pubblicizzato. Quando verrà creato uno stato dove questo sarà legale, allora ci perderemo in discorsi per cui nessuno può criticare un software altrui, ma nn è questo il caso.
Detto questo, quale sia la percentuale di difetti non lo sappiamo e non possiamo desumerlo dagli interventi sui forum. E' anche una possibilita' non da escludere che il testing sia stato affrettato per esigenze di publishing da parte della Take Two.
Non credo di essere né un mago né il Padre eterno, ma mi sento abbastanza in pace di coscienza ad affermare che la radice di questi problemi affonda in un non abbastanmza approfondito test, dimostrato dai problemi di cui sopra.
PS: prima che crashasse il gioco mi sono divertito ad aprire il task manager pewr vedere l'occupazione delle risorse. Saliva di circa 80 mega al secondo l'occupazione del processo Civ4. Al momento del crash nn mi sono salvato il log dei registri, ma nnci vuole un mago per capire lòa consistenza e l'effettiva presenza di questo (grosso) bug.
Vabbè Fek, anche questi sono sempre i soliti discorsi che ormai tutti conosciamo, ma a parte il fatto che non stiamo facedno tutti apologia di reato ma semplicemente lamentando difetti, pur conoscendo bene cosa significhi sviluppare un software, qui parliamo di una problematica etica ad un livello maggiore di astrazione: se anche programmare un gioco fosse la cosa più complessa della Terra, nel preciso momento in cui mi espongo alla spietata legge del mercato, non sono più tutelato dalla compassione dei colleghi, ma dalla Legge, il quale punisce la vendita di prodotti che non rispecchino quel che viene pubblicizzato. Quando verrà creato uno stato dove questo sarà legale, allora ci perderemo in discorsi per cui nessuno può criticare un software altrui, ma nn è questo il caso.
Ma qui non si sta parlando di compassione dei colleghi, qui si sta parlando del fatto che e' impossibile scrivere software senza difetti :)
Ed e' impossibile testare esaustivamente il software.
E quando vai sul mercato, ogni licenza d'uso del software riporta chiaro e tondo che il produttore non si assume responsabilita' dei difetti del software stesso. E non e' una questione morale, anche il piu' onesto produttore di software non puo' assumersi questa responsabilta' perche' non e' matematicamente possibile per lui certificare l'assenza di difetti.
E quindi? E quindi c'e' un certo numero di persone che ha crash, massima solidarieta', ma che sappiano che la possibilita' di crashare c'e' con qualunque software, non solo con Civ4.
Ma qui non si sta parlando di compassione dei colleghi, qui si sta parlando del fatto che e' impossibile scrivere software senza difetti :)
E' questo lo abbiamo già detto tante di quelle volte che sarebbe meglio assegnare la frase ad una variabile ed invocare sempre quest'ultima per questioni di praticità.
Ed e' impossibile testare esaustivamente il software.
E questo lo sa chiunque programmi e conosca le pre-fondamenta di Ingegneria del Software :)
E quando vai sul mercato, ogni licenza d'uso del software riporta chiaro e tondo che il produttore non si assume responsabilita' dei difetti del software stesso.
Vero, citando dal contratto di Civ4:
IL PROPRIETARIO NON CONFERMA, ASSICURA O GARANTISCE LA QUALITÀ O LE PRESTAZIONI DEL SOFTWARE O DEL MATERIALE DI ACCOMPAGNAMENTO TRANNE PER QUANTO SOPRA DESCRITTO NELLA GARANZIA LIMITATA. IL PROPRIETARIO NON CONFERMA, ASSICURA O GARANTISCE CHE IL SOFTWARE O IL MATERIALE DI ACCOMPAGNAMENTO SODDISFERÀ LE VOSTRE NECESSITÀ O CHE IL SOFTWARE FUNZIONERÀ SENZA INTERRUZIONI, SARÀ PRIVO DI ERRORI O CHE QUESTI, UNA VOLTA RIVELATI, VERRANNO CORRETTI.
La citazione è scritta in linguaggio naturale, quindi qui ci troviamo di fronte ad un bivio. O ci comportiamo da macchinette e quindi tolleriamo -qualsiasi- livello di bug in quanto permessi dal contratto, o cominciamo a fare discorsi seri e la vediamo in maniera più "umana".
Queste frasi sono stae scritte in quanto, essendo matematicamente impossibile garantire la presenza di errori, è illegale dichiarare diversamente, ma per la miseria, NON per mettere su una barriera dalle ire dei clienti che non riescono a far funzionare il prodotto.
Ammetto al 100% che ci siano difetti... ci sono anche in sistemi server FreeBSD Stable, vuoi che non ci siano in un videogioco? Ovvio che no.
La mia considerazione è, dato che NON si può sapere a priori se un gioco funzioni o meno, una volta appurato che in moltissimi casi non funziona NON per particolari configurazioni hardware del singolo, ma per un problemi estesi nel codice del gioco stesso, allora il produttore dovrebbe farsi carico di un dovere morale per venire incontro agli ignari finanziatori di un prodotto non fruibile. Come? Rimborsi, buoni sconto su altri prodotti della stessa compagnia, invio di materiale inedito, iscrizione a servizi altrimenti a pagamento, patch realmente correttive... di modi ce ne sono tanti.[/quote]
E quindi? E quindi c'e' un certo numero di persone che ha crash, massima solidarieta', ma che sappiano che la possibilita' di crashare c'e' con qualunque software, non solo con Civ4.
Sì, la frase fila, ma proprio tu che lavori in questo ambito vuoi dirmi che continueresti a collaborare con queste software house se ogni singolo gioco a cui partecipi avesse questi pessimi feedback? Io credo proprio di no. Il caso di Civ4 è davvero del tutto isolato, e non solo nella sfera dei giochi.
Instabilità simili le ho viste solo in prodotti in fase beta, se non addirittura alpha.
Sì, la frase fila, ma proprio tu che lavori in questo ambito vuoi dirmi che continueresti a collaborare con queste software house se ogni singolo gioco a cui partecipi avesse questi pessimi feedback? Io credo proprio di no. Il caso di Civ4 è davvero del tutto isolato, e non solo nella sfera dei giochi.
Instabilità simili le ho viste solo in prodotti in fase beta, se non addirittura alpha.
Prima valuterei qual e' l'effettiva incidenza dei problemi, poi se accade su ogni singolo gioco, poi valuterei le metodologie di sviluppo, l'organizzazione interna, l'organizzazione del team di QA e poi i processi di QA del publisher e la sua posizione finanziaria.
Sicuramente non baserei la mia decisione su qualche post su un forum dal quale qui qualcuno parla di prodotto oggettivamente inusabile :)
FEDELFRANCO2002
02-12-2005, 22:49
Il rumore delle lamenteli degli utenti di un forum è ben maggiore al silenzio di chi non ha problemi...
Ieri ho finito la partita con mappa grande, quando ho completato la diga delle 3 gole il filmato della meraviglia andava a scatti. Ecco l'unico problema che ho riscontrato fino adesso con CIV4.
Vi dico di più: non ho MAI avuto problemi con i giochi, forse perché ho cura del mio sistema e non installo monnezza, o forse perché sono stato particolarmente fortunato, visto che sono un accanito gamer da 20 anni a questa parte.
Detto questo esprimo comunque, massima solidarietà con chi soffre di queti crash, spero vivamente che Firaxis faccia uscire un'altra patch che risolva questi problemi.
Ciao
Simone
Non posso che quotare, gli unici difetti che hai riscontrato sono gli stessi che ho avuto io, e che francamente non mi impediscono di giocare e divertirmi, anche se ovviamente è fastidioso non vedere i filmati.
E come giustamente dici, per ogni persona che ha problemi, potrebbero essercene mille che stanno giocando senza alcun problema e che quindi non postano sui forum.
Mi dispiace ovviamente per gli sfortunati, ma non mi sembra il caso di paragonare i difetti di Civ a quelli di Boiling Point oppure di Bloodlines...
E come giustamente dici, per ogni persona che ha problemi, potrebbero essercene mille che stanno giocando senza alcun problema e che quindi non postano sui forum.
Vero, ma detto così sembra quasi che sia parimenti "nomale" che un software possa funzionare e non funzionare, quindi se a tanti funziona allora è ok.
A me pare un discorso un po' paradossale visto che, per come la vedo io, un software -di norma- deve funzionare, mentre i difetti quindi hanno peso ben maggiore.
Se un 15% (faccio così per dire) di persone avesse problemi, per me sarebbe una situazione inaccettabile se anche l'85% riuscisse a giocare perfettamente. Secondo me ha poco senso sostenere che tutto sommato va bene se in parecchi non hanno problemi: -parecchi- non è assolutamente sufficiente!
Vero, ma detto così sembra quasi che sia parimenti "nomale" che un software possa funzionare e non funzionare, quindi se a tanti funziona allora è ok.
A me pare un discorso un po' paradossale visto che, per come la vedo io, un software -di norma- deve funzionare, mentre i difetti quindi hanno peso ben maggiore.
Se un 15% (faccio così per dire) di persone avesse problemi, per me sarebbe una situazione inaccettabile se anche l'85% riuscisse a giocare perfettamente. Secondo me ha poco senso sostenere che tutto sommato va bene se in parecchi non hanno problemi: -parecchi- non è assolutamente sufficiente!
Quoto e aggiungo che raramente mi è capitato di sentire di un gioco che soffrisse di tanti e tanto gravi problemi alla sua uscita.
Detto questo bisogna anche dire che il gioco in se è bellissimo. Non era facile fare un degno successore dei vecchi CIV e, a onor del vero, in questo sono riusciti! Questo gioco (quando funziona) è davvero bello!
Ed è perciò ancora più un peccato che soffra di questi problemi.
ciao
FEDELFRANCO2002
03-12-2005, 15:19
In realtà è normale che un software, soprattutto un gioco, possa non funzionare. Come più volte ha detto fek, com i miliardi di combinazioni di componenti hardware possibili al giorno d'oggi, è assolutamente impossibile che i programmatori riescano a garantire il funzionamento su tutte le suddette combinazioni. E' per questo che molti programmatori vanno sempre più verso le console, lì l'hardware è sempre uguale, se uscisse un gioco per ps2 buggato allora sì che gli utenti avrebbero tutte le ragioni di denunciare i programmatori per truffa.
Ricordo che ho dovuto cambiare mouse per poter giocare a Medal of Honor, perché il mio mouse con forcefeedback non era gradito al gioco. E per scoprirlo ho impiegato diversi giorni, se non settimane.
Quindi capisco benissimo quelli che non riescono a giocare a Civ e che giustamente sono arrabbiati perché non possono godere di un bene regolarmente acquistato, così come mi arrabbiai io all'epoca con i programmatori di MoH.
Però poi ho capito che effettivamente i bug di questo genere sono inevitabili, così quando Gta San Andreas ha iniziato a crasharmi praticamente di continuo da 2/3 di gioco in avanti, mi sono rassegnato ed ho cercato di scoprire quale era l'elemento di disturbo, senza fare tante discussioni.
E' triste ma è così, e andando avanti sarà sempre peggio, l'aumento dei bug sarà direttamente proporzionale ai nuovi componenti hardware immessi sul mercato.
Se non vi va, compratevi la Ps3 o l'xbox 360.... (per quanto mi sembra di aver letto che anche l'xbox ha avuto dei crash... :D )
In realtà è normale che un software, soprattutto un gioco, possa non funzionare. Come più volte ha detto fek, com i miliardi di combinazioni di componenti hardware possibili al giorno d'oggi, è assolutamente impossibile che i programmatori riescano a garantire il funzionamento su tutte le suddette combinazioni.
Credo ti sfugga la differenza tra "norma" e "possibilità".
E' normale che un gioco funzioni.
E' possibile che ci siano dei bug.
Se fosse "normale" che un gioco possa non funzionare su un PC, nessuno li acquisterebbe in quanto sarebbe la norma installare un gioco e non riuscire a giocarci, quindi sarebbero puntualmente soldi buttati al vento.
Ammetto la presenza di bug, ma dire che tutto va bene in quanto ad alcuni (magari anche la maggioranza) il gioco funziona, è semplicemente senza senso (secondo me).
Credo ti sfugga la differenza tra "norma" e "possibilità".
E' normale che un gioco funzioni.
E' possibile che ci siano dei bug.
Infatti Civ3 normalmente funziona. In alcune condizioni presenta dei bug.
Alcuni post su un forum non sono la normalita', non si avvicinano neppure ad esserlo.
Ammetto la presenza di bug, ma dire che tutto va bene in quanto ad alcuni (magari anche la maggioranza) il gioco funziona, è semplicemente senza senso (secondo me).
Invece e' lo stato delle cose, non ammetterlo significa smettere di acquistare software. Nessuno dice che vada bene cosi', tanto e' vero che esiste il supporto post vendita proprio per arginare il problema dei difetti del software e la Firaxis offre supporto post vedita sotto forma di patch.
Quello che non ammetto in nessuna forma e' giustificare un furto come la pirateria prendendo come scusa la presenza di bug (ovviamente non sei stato tu a dire questo).
Quello che non ammetto in nessuna forma e' giustificare un furto come la pirateria prendendo come scusa la presenza di bug (ovviamente non sei stato tu a dire questo).
Secondo il mio modesto parere la pirateria è mossa più da ragioni di profitto piuttosto che di rifiuto di pagare qualcosa di difettoso. In sostanza il tipico abitante del paese dei muli, non credo che paghi mai alcunché di perfettamente funzionante.
Ad ogni modo stiamo andando un po' OT: tutto quello che posso aggiungere è che avendo installato il gioco anche sul muletto di casa (configurazione diversa...), pure qui fa problemi nonostante la patch, solo che invece di crashare a windows, riavvia direttamente il PC.
Insomma 2 pc su 2 non sarebbero incompatibili con le macchine di test della Firaxis, e questo capita a molti altri possessori di schede Ati... la cosa mi pare un po' troppo "comune".
bisogna vedere le percentuali, io l'ho provato su ati 9250, 9550, 9800 pro, 800 gto2 liscia e moddata, l'unico problema l'ho avuto con la 9550 ma seguendo il fix è partito, certo è uscito un pò acerbo, come anche il 3 se non vado errato
Il fatto che su questo computer del cazzo girino e abbiano girato normalmente NFS MW, CoD, CoD2, BiA, Civ3, NFSU2, MotoGP 2 e 3, Mafia, NOLF2, Far Cry, FlatOut, Sid MEier's Pirates, VSK3, ..., senza la minima modifica al sw o all'hw non è che autorizzi chicchessia a dirmi di passare a console. Civ 4 è l'unico che mi ha scassato gli zebedei, e non sono stato l'unico, quindi mi girano ragionevolmente i coglioni, ma sto anche aspettando fiduciosamente qualche fix ulteriore d aparte della Casa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.