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Old 19-04-2017, 22:23   #8794
Hermann1871
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Iscritto dal: May 2011
Città: Catania
Messaggi: 264
Riepilogo la mia situazione:

12 dicembre 2016 - Vendibilità FTTH
25 febbraio 2017 - Richiesta conversione da FTTC ad ADSL tramite 187 - http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44513453
8 marzo - Conversione da FTTC ad ADSL - http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44551250
9 marzo - Richiesta conversione da ADSL ad FTTH presso negozio TIM - http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44579270
3 aprile - Primo appuntamento per conversione ad FTTH, attivazione rinviata per assenza di segnale dalla centrale
13 aprile - Attivazione FTTH
18 aprile - Reclamo per errato addebito di 140 euro per cessazione anticipata TIM Smart
21 aprile - Comunicazione Reclamo accolto. In attesa di rimborso. http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post44682925, http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post44775861
17 giugno - Dopo due fatture ancora nessun rimborso. L'operatore del 187 mi dice che sicuramente sarò rimborsato entro 90 giorni dalla data di accoglimento del reclamo che risulta essere il 20 aprile, quindi il 20 luglio
30 giugno - Richiesta 1000 mega tramite TIM4U Twitter
4 luglio - Attivazione 1000 mbit/s download 100 mbit/s upload
12 settembre - Arrivato rimborso di 140.03 euro. Purtroppo non è in fattura né con bonifico ma da riscuotere alla posta. http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post45014793

Riprendo da dove ero arrivato, cioè effettuata la conversione in ADSL e la richiesta di ulteriore conversione FTTH. Per i capitoli precedenti potete leggere i miei vecchi post, ho indicato i link accanto alle date.

Da notare che una volta fatta la richiesta di conversione FTTH non si può attivare più nulla sulla propria linea ADSL. Ad esempio io sono rimasto senza Chi è e Trasferimento di chiamata per più di un mese. Se l'avessi saputo, li avrei richiesti prima della FTTH.

Mi chiamano una prima volta per fissare l'appuntamento. Dopo qualche giorno però mi chiamano dall'ufficio che coordina tutte le attivazioni FTTH a Catania per chiedermi di prendere l'appuntamento, io dico che l'ho già ma mi spiegano che forse mi ha chiamato il reparto commerciale e quell'appuntamento non va bene. Anticipiamo dunque di un giorno.

Al primo appuntamento si presentano due tecnici TIM. Hanno verificato come sarebbero dovuti arrivare fino alla mia presa principale. Poiché è molto distante dall'ingresso bisognava usare i tubi già incassati per il telefono. Il passaggio dai tubi del progetto Socrate ai miei tubi del telefono poteva avvenire o dentro il mio appartamento con cavo a vista di circa 3 m o nel pianerottolo mettendo in collegamento i due pozzetti Socrate e telefonia distanti circa 5 cm, anche questo con cavo a vista. Ovviamente ho scelto la seconda opzione. A me sembrava molto più logico metterli in comunicazione internamente facendo un buco col trapano ma loro hanno detto che poteva essere pericoloso perché non sapevano cosa trovano. Poiché l'installazione è stata rinviata per altri motivi ho chiesto loro se potevo fare mettere in comunicazione internamente i due pozzetti dal mio elettricista. Loro hanno approvato e così, prima del secondo appuntamento, ho chiamato l'elettricista che in due minuti ha fatto il lavoro senza ravvisare particolari pericoli.

I tecnici TIM sono poi scesi sotto a verificare la situazione nell'armadietto ed hanno riscontrato due problemi. Primo, la ditta non aveva ultimato i lavori, cosa che io sospettavo perché avevo visto che dentro il ROE, a differenza di tutti gli altri che avevo visto, i cavetti erano messi in maniera disordinata e mancavano gli splitter. A questo problema avrebbero potuto rimediare con un collegamento provvisorio in attesa che la ditta esterna tornasse a sistemare il tutto. Purtroppo c'era un secondo problema, non arrivava il segnale dalla centrale e a causa di questo inconveniente non hanno neanche iniziato a passare il cavo.

Dopo una settimana ho visto gli operai della Sielte che avevano aperto i tombini per strada per cercare dove fosse l'interruzione. Sono tornati per tre giorni di seguito entrando anche dentro il condominio per completare il lavoro nel ROE.

Secondo appuntamento. Dalle 9 alle 12 i cavi hanno passato i cavi nella scala del condominio e in casa. Si sono allontanati per un paio di ore per completare l'attivazione in centrale e sono tornati per collaudare il tutto e migrare il mio numero di telefono in VoIP, operazione che hanno eseguito dal loro smartphone senza particolari difficoltà.

I tecnici mi hanno detto che a Catania hanno già attivato circa un centinaio di FTTH.

Veniamo all'aspetto economico.

All'inizio mi avevano detto che i costi di conversione inversa in ADSL erano di 99 euro e io avevo accettato. Poi mi hanno richiamato dal 187 per dirmi che, se ero d'accordo, potevano disattivare per un giorno Tim Smart e così non avrei pagato nulla. Ovviamente lo ero!

Ieri ho visualizzato la mia ultima fattura di 199.89 €, di cui 140 per "Annullamento sconto 3x2 TIM SMART per cessaz. anticipata". Il "Contributo attivazione linea telefonica di casa" è invece gratis come mi avevano promesso. Chiamo il 187 per capire se posso risparmiare i 140 euro di cui nessuno mi aveva mai avvisato, mi dicono che ho ragione perché ho disattivato ma ho poi riattivato. "E' una nostra mancanza, è stato fatto per poter avere un servizio migliore" a causa della impossibilità di migrazione diretta FTTC --> FTTH. L'operatrice ha scritto un reclamo che, quando sarà esaminato dal backoffice, dovrebbe portare alla modifica della fattura prima che venga addebitata. Vi aggiornerò sull'esito del reclamo. (Gli aggiornamenti sono nella cronologia sopra)

Ultima modifica di Hermann1871 : 15-09-2017 alle 20:02.
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