NVIDIA 3D Vision
NVIDIA 3D Vision è il kit proposto da NVIDIA per portare la visione stereoscopica nelle case di tutti. Portare le immagini fuori dallo schermo: è questa l'essenza della stereoscopia. Una tecnica che consente di arricchire le immagini tridimensionali con il senso della profondità, con lo scopo di offrire all'utente un maggiore livello di immedesimazione e, in ultima analisi, un maggior divertimento.
L'essere umano è in grado di percepire la tridimensionalità e la profondità di ciò che osserva grazie alla visione binoculare: la breve distanza che separa le pupille dei nostri occhi è sufficiente per permettere al cervello di registrare due immagini che differiscono tra loro per piccolissime variazioni di angolazione. Tali variazioni, grazie ad un lavoro di confronto continuo operato dalla materia grigia, permettono di comporre un'unica immagine che restituisce il senso di profondità.
E' questo stesso meccanismo che viene sfruttato per produrre artificialmente immagini con senso di profondità: realizzare due immagini ritraenti lo stesso soggetto da due angolazioni differenti, imitando la posizione dei nostri occhi. Tramite appositi visori, in grado di nascondere all'occhio destro l'immagine catturata per il sinistro e viceversa, diventa possibile apprezzare l'effetto tridimensionale.
La tecnologia NVIDIA 3D Vision fa proprio questo, grazie alla sinergia tra un apposito paio di occhiali, un monitor con particolari caratteristiche ed il software proprietario, per permettere di rendere veramente tridimensionali le immagini riprodotte a schermo.
Per poter sfruttare tutto questo è sufficiente disporre di un PC con sistema operativo Windows Vista o con il prossimo Windows 7 e una scheda video NVIDIA compatibile con la tecnologia, elencate di seguito:
Serie GeForce GTX 200
- GeForce GTX 295
- GeForce GTX 285
- GeForce GTX 280
- GeForce GTX 275
- GeForce GTX 260
- GeForce GTS 250
- GeForce GT 140
Serie GeForce 9
- GeForce 9800 GX2
- GeForce 9800 GTX+
- GeForce 9800 GTX
- GeForce 9800 GT
- GeForce 9600 GT
Serie GeForce 8
- GeForce 8800 Ultra
- GeForce 8800 GTX
- GeForce 8800 GTS
- GeForce 8800 GT
NVIDIA ha inoltre reso disponibile un pratico applicativo online che consente di determinare se il nostro sistema possegga i requisiti minimi per poter fruire della tecnologia 3D Vision.
Analizziamo singolarmente i tre elementi, occhiali, monitor e software, che compongono il kit NVIDIA 3D Vision:
Torna alla Homepage