NVIDIA 3D Vision - Occhiali
L'elemento forse più caratteristico dell'intero kit è rappresentato dagli occhialini: progettati con un design pulito ed essenziale, hanno lo scopo di sincronizzarsi con la velocità di refresh del monitor e alternare la visuale da un occhio all'altro, contribuendo in modo determinante alla realizzazione dell'effetto di tridimensionalità. Gli occhiali sono in realtà composti da due elementi: per poter funzionare hanno infatti bisogno di un ricevitore USB, da collegare al PC.

Il ricevitore, dalla forma di tronco di piramide a base quadrata, è caratterizzato dalla presenza di un LED posizionato sulla parte anteriore. La funzione di tale LED indica lo stato del sistema e può essere di colore rosso o verde: come facilmente intuibile, il primo colore indica un malfunzionamento del sistema, il secondo invece il corretto funzionamento dello stesso.
Più complessa e articolata è invece la parte posteriore del trasmettitore. Il connettore mini-USB serve sia per garantire l'alimentazione del componentne, sia per il collegamento al PC. Il jack per le cuffie è invece dedicato a tutti coloro che, per eventuali esigenze hanno la necessità di sfruttare le proprio cuffie da questa connessione supplementare. La rotella centrale è invece determinante per l'esperienza di ogni videogiocatore: agendo su questo elemento viene infatti modificata la profondità di campo. In generale, ogni utente ha un parametro personale per questo elemento: nonostante si consigli sempre di partire con una profondità di campo bassa, iniziare a farci l'abitudine e solo successivamente cominciare ad incrementare la stessa, la casistica varia di persona in persona. Dal punto di vista tecnico la rotella in questione non fa null'altro che aumentare o diminuire la distanza tra le due immagini riprodotte a schermo.

Gli occhiali sono sviluppati in materiale plastico nero e, come scritto in precedenza, fungono da filtro per le immagini riprodotte a monitor. Con la funzione stereoscopica attiva, infatti, qualora si provasse ad osservare il monitor avremmo modo di vedere delle immagini sdoppiate e confuse: gli occhiali hanno il compito di filtrare quella parte di immagine non necessaria, e lasciare che l'illusione di tridimensionalità si ricrei. Essendo occhiali che filtrano in modo attivo, per poter funzionare hanno bisogno di batterie: è infatti presente all'interno del componente una batteria ricaricabile in grado di garantire una autonomia di circa 40 ore, facilmente ricaricabile attraverso un normale connettore Mini-USB. Anche questo componente presenta un LED in grado di fornire importanti indicazioni circa lo stato: verde corrisponde a funzionamento corretto, rosso a batteria scarica e arancione in fase di carica.
Torna alla Homepage

