NVIDIA 3D Vision - Software

La chiave di volta che sorregge il funzionamento di tutta la tecnologia è rappresentata dal software di gestione sviluppato da NVIDIA. E' il software, infatti, che si occupa di calcolare le due scene necessarie per la ricostruzione dell'immagine stereoscopica.

Il software opera dopo che il motore grafico del videogioco ha determinato tutti i parametri e le informazioni relativi alla scena da calcolare: la componente software di NVIDIA 3D Vision usa questi dati per consentire alla scheda video di calcolare non una scena (come avviene tradizionalmente), ma due differenti, ciascuna con una prospettiva propria di due punti di vista differenti e distanti grossomodo come le nostre pupille. Semplificando il concetto, la scheda video calcola così "frame stereoscopici" per ciascun "frame reale": diversamente non sarebbe possibile ottenere alcun effetto stereoscopico.

Queste immagini vengono riprodotte alternativamente ad una frequenza di refresh di 120Hz: in questo modo le immagini destinate a ciascun occhio saranno riprodotte consecutivamente ad una frequenza di 60Hz, che consente una visione confortevole senza la comparsa di sfarfallii (flickering). Utilizzando gli occhiali forniti nel kit, le cui lenti vengono oscurate alternativamente e in sincronia con quanto riprodotto a schermo, diventa possibile "ingannare" il nostro cervello che avrà la percezione di registrare una sola immagine, completà però di senso della profondità.

La tecnologia NVIDIA 3D Vision è completamente automatica: l'utente non deve far altro che attivarla tramite l'apposito pannello nel centro di controllo NVIDIA ed, eventualmente, regolare il livello di profondità di campo agendo sul selettore a rotella oppure sul comando a scorrimento presente nel pannello di controllo.

NVIDIA 3D Vision è compatibile con moltissimi videogiochi attualmente in commercio. Un elenco completo, in continuo aggiornamento, è pubblicato a questo indirizzo: per ciascun gioco è indicata la resa complessiva dell'effetto stereoscopico.

Torna alla Homepage
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1997 - 2025 - Hardware Upgrade S.r.l.