View Single Post
Old 12-09-2007, 22:28   #1
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
[Guide e FAQ] Guida alla scelta del mouse

parlando con pier4reich, abbiamo pensato di aprire una guida con faq, partendo da quelle che avevo scritto nel thread del lachesis, per poi inserirne di nuove, utili a chi si deve cimentare nella scelta di un mouse adatto alle proprie esigenze


Indice generale delle FAQ (possibilmente leggere prima l'introduzione)



Introduzione
Spesso si vedono topic in cui si chiede un consiglio su un buon mouse per giocare, e le risposte solitamente creano solo più confusione a chi ha posto la domanda, essendo spesso tutte in contrasto tra loro.
Questo è perchè la principale caratteristica che un mouse deve avere per chi lo usa, è che questo offra un buon "feeling" all'utente, ma questo feeling, essendo una sensazione personale di ognuno, varia (e di molto) da persona a persona, e con questo varia di conseguenza anche lo stile di utilizzo del mouse.

Non potendo considerare tutte le esigenze diverse di ogni persona, si restringe il campo a due categorie principali di utenti: Lowsenser e Highsenser.

All'interno di queste due categorie, ognuno ha esigenze e sfaccettature diverse, ma queste offrono comunque una buona approssimazione (semplificando di molto questa guida, che altrimenti, invece di 2 punti di vista, ne dovrebbe considerare N )

Bisogna innanzitutto considerare che gli appartenenti a queste due categorie hanno punti di vista e opinioni molto diverse (che in questa guida terrò separate, altrimenti consiglierebbero tutto e il contrario di tutto), e addirittura usano due tipologie di mouse differenti, quindi ancor prima di cominciare a informarsi su modelli di mouse, bisognerebbe cercare di capire a che categoria si appartiene.

E questo è proprio l'argomento a cui dedico la prima parte della guida:


Qual'è la differenza tra lowsenser e highsenser? Come capisco qual'è il mio stile?
Quote:
I lowsenser impugnano il mouse con tutta la mano, tenendo le dita e il palmo ben saldi sul mouse per afferrarlo e renderlo "solidale alla mano".
Per muoverlo quindi, devono muovere tutta la mano e l'avanbraccio.
I movimenti del mouse di solito sono molto ampi, vanno dai 20 cm per arrivare anche a 30-40 cm per un 360° (giro della visuale di 360°), e di conseguenza servono tappetini molto grandi (appunto larghi almeno 35-40 cm).
Se pensate che non vi basti mai il vostro tappetino 25*20 cm , probabilmente siete lowsenser..

Un filmato di un lowsenser mentre gioca: http://it.youtube.com/watch?v=I-DdbLqm_Ao



Gli highsenser invece impugnano e spostano il mouse con le dita, senza toccarlo col palmo della mano, tenendo il polso appoggiato al tappetino.
Quindi la mano è solidale al tappetino, mentre non lo è assolutamente con il mouse.
Un highsenser di solito sposta il mouse di 5-15 cm per un 360° , di conseguenza non gli serve un tappetino troppo grande (io personalmente ho un icemod di 26*20 cm, e lo tengo "verticale" (girato di 90° rispetto al solito), tanto non mi serve più largo di 20 cm, e in compenso ho tanto spazio per appoggiare il polso sul pad )

Un filmato di un highsenser mentre gioca: http://it.youtube.com/watch?v=ivqle1I358k
(ho dovuto farlo io perchè su youtube non trovavo nulla )



________________________________________________________________


Per quanto riguarda le ergonomie dei mouse adatte ai Lowsenser, secondo me principalmente sono quelle di:

Razer:
Mamba
Deathadder

Microsoft:
Habu
Intellimouse explorer 3.0
Sidewinder Mouse

Logitech:
G5
G7
MX518
MX510


A4tech:
tutti i vari A4tech (quindi anche trust gm4600, ocz equalizer, ecc.)


________________________________________________________________


Per le ergonomie adatte agli Highsenser invece, queste principalmente sono quelle di:

Steelseries:
Xai
Kinzu

Razer:
Copperhead
Lachesis
Diamondback / Diamondback 3G
Krait
Salmosa

Logitech:
G9
G3
G1


Bene, ora che in teoria vi siete fatti un'idea della categoria in cui si può classificare il vostro stile, posso suddividere le FAQ, in base alla categoria di chi le ha scritte (perchè tra una categoria e l'altra i pareri sono piuttosto discordi, per non dire quasi opposti, quindi riuscire a scrivere opinioni che soddisfino entrambi è piuttosto arduo )
__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel

Ultima modifica di Lonherz : 09-12-2009 alle 19:27.
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso